Principale Musica Musica / Gli Smashing Pumpkins

Musica / Gli Smashing Pumpkins

  • Musica Che Distrugge Le Zucche

img/music/67/music-smashing-pumpkins.jpgLa formazione attuale.NotaDa S a D: Jimmy Chamberlin, Billy Corgan, James Iha, Jeff Schroeder img/music/67/music-smashing-pumpkins-2.jpgLa formazione 'classica'.NotaDa S a D: Corgan, D'arcy Wretzky, Iha, ChamberlinInfluenze:
  • Queen , Boston , My Bloody Valentine , The Cure ,Orchestra di luci elettriche, Joy Division , Depeche Mode , Cream , The Stooges , Ride , Slowdive , Bauhaus , Blue Cheer , Thin Lizzy
Homer Simpson: I miei figli ti adorano e grazie alla tua musica cupa hanno finalmente smesso di sognare un futuro che non posso assolutamente fornire.
Billy Corgan: Bene, cerchiamo di fare la differenza. — I Simpson , 'Homerpaloza'Annuncio:

Formatisi nel 1988, gli Smashing Pumpkins sono un gruppo rock alternativo (con forti tendenze punk neoclassico Zydeco Rockabilly) di Windy City composto dal cantante/cantautore/dittatore Billy Corgan. Ok, non è vero, di solito ci sono altri tre o quattro membri della band, ma Corgan è il cantautore, il cantante e l'unico membro che è stato presente per tutta la vita della band, quindi inizieremo da lì.

La band è nota per una serie di cose: testi angoscianti, chitarre pesanti, produzione densa, portata epica (forse mostrata al meglio dal video musicale di ), e la voce nasale che canta di Corgan. Mentre il loro 'suono' è nato come hard rock alternativo con elementi sperimentali, hanno anche lavorato con stili grunge, folk, elettronica, shoegaze e gothic.

La formazione originale della band (Corgan, il chitarrista James Iha, il bassista D'arcy Wretzky, il batterista Jimmy ChamberlinNotache si è unito alla band dopo che il proprietario della Cabaret Metro Joe Shanahan ha detto a Corgan che avrebbe prenotato la band solo se avessero avuto un batterista invece di usare una drum machine) ha pubblicato tre album, due dei quali sono stati il ​​risultato di una tensione dovuta al perfezionismo ossessivo di Corgan e alla tossicodipendenza di Chamberlin, tra gli altri problemi. Dopo la morte del tastierista di sessione Jonathan Melvoin, e il licenziamento e riassunzione di Chamberlin (ora libero dalla droga) insieme all'abbandono di Wretzky, la band ha prodotto un altro album (beh, tecnicamente due) prima di annunciare che si sarebbero sciolti al fine 2000.

Annuncio:

Nel 2005, Corgan ha pubblicato il suo primo album da solista, L'abbraccio futuro , successivamente mettendosi in secondo piano, lo stesso giorno, annunciando che stava riformando gli Smashing Pumpkins insieme a Chamberlin con nuovi membri. Hanno pubblicato un album ( Zeitgeist ) prima che Chamberlin se ne andasse amichevolmente, a quel punto la band si concentrò su un Concept Album pianificato di 44 canzoni chiamato Giardino delle Lacrime di Kaleidyscope , in uscita canzone per canzone gratuitamente su . Mentre 12 delle 44 (comprese le bonus track in vinile) sono state pubblicate e i loro due album successivi sarebbero stati parte del progetto, portando così un totale di 34 tracce, TBK nel suo insieme è stato da allora demolito.

All'inizio del 2018, Iha e Chamberlin si sono ufficialmente uniti alla bandNotaSecondo quanto riferito, a Wretzky è stata data la possibilità di rientrare da Corgan. Secondo lei, Corgan ha annullato l'offerta in seguito. Secondo Corgan, ha rifiutato l'offerta., con il chitarrista Jeff Schroeder (che inizialmente si unì alla band dopo la loro reunion a metà degli anni 2000) che completava il quartetto. Hanno pubblicato un nuovo album nel novembre dello stesso anno, Shiny e Oh So Bright, vol. 1 / LP: Nessun passato. Senza futuro. Senza sole. , che ha dato il via a una nuova serie di Concept Album intitolata Brillante e Oh così luminoso e sarebbe seguito per due anni Cir .

Annuncio:

Il 22 ottobre 2020, due giorni prima del 25° anniversario del Mellon Collie e la tristezza infinita , Corgan che la band ha in programma di pubblicare due nuovi album durante il prossimo anno con il primo album un doppio album di 33 tracce che servirà come terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con Mellon Collie e proseguito nelle due parti Macchina insieme a un terzo a dieci tracce Brillante e Oh così luminoso album in uscita dopo di esso.


Discografia dell'album in studio:

  • Gish (1991) - l'album di debutto, a volte trascurato.
  • Sogno siamese (1993) - la svolta mainstream, principalmente a causa di 'Today' e 'Disarm'.
    • I due sono stati rimasterizzati e ristampati nel 2011. Ciascuno aveva un CD bonus e un DVD bonus.
  • Mellon Collie e la tristezza infinita (1995) - l'epico doppio album.
    • Rimasterizzato e ristampato nel 2012, con tre CD bonus e un DVD bonus.
  • Adorare (1998) - l'album folk/elettronica.
    • Rimasterizzato e ristampato nel 2014, con cinque CD bonus e un DVD bonus.
  • Machina / Le macchine di Dio (2000) - Il tentativo di rimonta e il seguito di Mellon Collie .
    • Una ristampa rimasterizzata era originariamente prevista per il 2015, ma è stata soggetta a ritardi di sviluppo e/o interruzioni di programma, evidentemente a causa di problemi con le case discografiche litigiose. È destinato a includere tutto il materiale da Macchina II (sequenziato per adattarsi al concetto originale di Corgan di un doppio album, prima che iniziasse l'interferenza esecutiva) così come materiale bonus aggiuntivo, presumibilmente delle dimensioni del Adorare ristampa.
  • Machina II / Gli amici ei nemici della musica moderna (2000) - non una versione commerciale e, del resto, non doveva esserlo; Corgan voleva che la Virgin Records rendesse l'album gratuito per chiunque avesse acquistato Macchina I . Quando hanno rifiutato, ha semplicemente dato a tutti .
  • Zeitgeist (2007) - il primo album post-reunion.
  • Giardino delle Lacrime di Kaleidyscope - Un Concept Album di 44 canzoni scartato.
    • Oceania (2012) - il primo standalone TBK -album associato.
    • Monumenti a un'elegia (2014) - il secondo e ultimo standalone TBK -album associato.
  • Shiny e Oh So Bright, vol. 1 / LP: Nessun passato. Senza futuro. Senza sole. (2018) - il primo album dopo il ritorno di Iha e Chamberlin e la prima puntata del Brillante e Oh così luminoso serie.
  • Cir (2020) - la seconda rata del Brillante e Oh così luminoso serie.

Ci sono anche un sacco di EP e compilation come:

  • Lullo (1991) - primo EP. Nelle parole di Billy: l'EP doveva davvero essere un singolo, ma mi hanno ingannato.
  • Pesci Iscariota (1994) - compilation di BSide, demo e outtake dell'era 'Gish' e 'Siamese Dream'.
    • Rimasterizzato e ristampato nel 2012, con un CD bonus, un DVD bonus, una cassetta bonus e (in alcune versioni) un singolo bonus da 7'.
  • Vieuforia (1994) - una raccolta video di varie esibizioni dal vivo, per lo più dai Sogno siamese tour, oltre a frammenti di commedia (di solito incentrati sugli amici The Frogs), interviste e altri lungometraggi. È stato ristampato in DVD nel 2002 con diversi extra, inclusa un'intervista completa e alcuni filmati aggiuntivi della performance del 1994 che Corgan aveva trovato prima della data di uscita. Allo stesso modo, la sua colonna sonora è stata inizialmente pubblicata come CD promozionale nel 1994, intitolato Earforia , e poi ufficialmente rilasciato nel 2002. Earforia conserva un segmento in cui la band ha giocato scherzosamente parte'Da qualche parte sopra l'arcobaleno'durante un medley di 'Silverfuck' e 'Jackboot', mentre il Vieuforia il filmato ha dovuto modificare quella parte a causa dei costi di licenza.
  • L'aereo vola in alto (1996) - cofanetto che include tutti i singoli e i lati B del Mellon Collie era.
    • Rimasterizzato e ristampato nel 2013, con una notevole quantità di materiale bonus su ogni CD, nonché un CD bonus aggiuntivo e un DVD bonus.
  • Giuda ∅ (2001) - più lati B e rarità; pubblicato come disco bonus in edizione limitata con l'album Greatest Hits Mele Marce .
  • Rarità e lati B (2005) -Esattamente quello che dice sulla latta: Raccogliendo quasi tutti i lati B e le rarità per un totale di 114 tracce. (Non è del tutto completo; alcuni brani sono stati lasciati fuori a causa di problemi di licenza. Molti di questi sono stati inclusi nelle recenti ristampe deluxe degli album, tuttavia).

'Nonostante tutti i miei tropi, sono ancora solo un topo in gabbia':

  • Gli adulti sono inutili: nel video 'Rocket', un gruppo di bambini costruisce un razzo per viaggiare su un altro pianeta per vedere i Pumpkins esibirsi senza nemmeno una parola di domanda da parte dei loro genitori distratti. Non sembrano davvero accorgersene finché non vedono il razzo decollare.
  • Chiusura dell'album: * La maggior parte dei loro album in studio termina con una sorta di traccia acustica delicata che facilita l'ascoltatore:
    • Gish termina con 'Day Dream', la traccia più breve dell'album che è quasi come due canzoni unite, ed è una traccia eterea prevalentemente con la voce del bassista D'Arcy Wretsky oltre alla voce più dura di Billy Corgan.
    • Mellon Collie e la tristezza infinita si conclude con 'Farewell and Goodnight', una canzone sorprendentemente gentile con la voce di tutta la band che augura addio all'ascoltatore. L'album è un Concept Album che attraversa il giorno, quindi finire con una ninna nanna è appropriato. Si aggiunge anche alla title track, una delicata e dolce traccia introduttiva dell'album.
    • Adorare termina con '17', uno strumentale acustico di 17 secondi che, secondo le note di copertina, dovrebbe fornire spazio per la respirazione e la riflessione.
  • Arc Words: 'My one and only' attivo Mellon Collie. Viene visualizzato in 'XYU', 'Zero', 'Lily (My One and Only)' e 'By Starlight'.
  • Finché suona straniero: hanno alcune canzoni con titoli finti stranieri. 'La Dolly Vita' ne è un esempio. 'La Vita' significa 'La vita' in italiano, ma 'Dolly' non significa niente in italiano, è una parola inglese. (Questo particolare titolo è probabilmente un titolo basato su giochi di parole su La Dolce Vita .) Poi di nuovo, dal momento che la maggior parte dei titoli delle loro canzoni sono comunque titoli di insalata di parole, questo è normale.
  • Calvo di Awesome: l'aspetto caratteristico di Billy, a partire dal Mellon Collie era.
  • Reggilibri:
    • La prima traccia del disco 1 di Mellon Collie , 'Mellon Collie and the Infinite Sadness', ha un tempo di esecuzione di 2:52, così come l'ultima traccia del disco 1, 'Take Me Down'. La prima traccia del disco 2, 'Where Boys Fear to Tread', è 4:22, così come l'ultima traccia del disco 2, 'Farewell and Goodnight'. Inoltre, il tema del pianoforte alla fine di 'Farewell and Goodnight' è una ripresa dell'omonimo strumentale (il tema appare anche in una tonalità diversa alla fine di 'Thru the Eyes of Ruby').
    • Le stesse righe dall'inizio di 'Appels + Oranjes' da Adorare si ripetono verso la fine.
  • Broken Bird: il personaggio di D'arcy per le ere di Mellon Collie e Adore.
  • Call-Back: le righe di apertura della canzone più pesante Mellon Collie, 'Tales of a Scorched Earth' ('addio, buonanotte, l'ultima spegni le luci'), fanno eco in 'Farewell and Goodnight', che è la canzone più dolce e tranquilla dell'album, ed è fondamentalmente una ninna nanna.
    • Mellon Collie si conclude con una canzone della buonanotte ('Farewell and Goodnight'), su un disco intitolato 'Twilight to Starlight'. Adorare si apre nella stessa tonalità e la prima riga è 'Twilight fades, through blistered Avalon'.
  • Attento con quell'ascia:
    • 'Bullet with Butterfly Wings': 'Nonostante tutta la mia rabbia, sono ancora solo un topo in un... CAAAAAAA! '
    • 'XYU': 'E NEGLI OCCHI DELLO SCIACALLO HO DICO KAAAAA...BOOM!!!'
  • Somiglianza di celebrità: da quando Billy si è rasato la testa, sembra il gemello di Björn Strid.
  • Canzoni di Natale: Ne hanno uno, intitolato semplicemente 'Natale.'
  • Cluster F-Bomb: I testi di 'Spaced' estremamente sereni in realtà hanno diversi esempi di questo, anche se poiché sono mescolati in modo silenzioso e fortemente distorti, all'inizio è difficile da ascoltare. In realtà è tra i meno liricamente dissonanteaspetti dei testi; la canzone sembra anche affrontare questioni come Parental Abuse, sebbene in modo piuttosto obliquo.
  • Album concettuale: Mellon Collie (che Corgan chiamò ' Il muro per la Generazione X', sebbene sia un concetto piuttosto vago sul raggiungimento della maggiore età); entrambi Macchina album (su un ragazzo che sente la voce di Dio alla radio e si modella in una versione di Billy Corgan di Captain Ersatz, al comando di una rock band; grafico di Billy ◊); e Giardino delle lacrime (schema simile ◊).
  • Cover Version: 'A Girl Named Sandoz' di The Animals, 'Terrapin' di Syd Barrett, 'Landslide' diFleetwood Mac, 'Dancing in the Moonlight' di Thin Lizzy , 'You're All I've Got Tonight' di The Cars , 'Clones (We're All)' diAlice Cooper, 'A Night Like This' dei Cure , 'Destination Unknown' dei Missing Persons , 'Dreaming' dei Blondie , il classico brano pop 'My Blue Heaven', 'Rock On' di David Essex, 'Soul Power' di James Brown , 'Sad Peter Pan' di Vic Chestnutt, e quelli sono solo quelli che sono entrati in album e compilation.
    • La band ha iniziato a suonare 'Space Oddity' diDavid Bowiedurante gli spettacoli del tour dell'Oceania.
  • Video del nastro trasportatore / The One: 'Ava Adore'. Se non fa clic in quanto è uno, il punto a metà in cui la telecamera ruota e rivela la traccia della telecamera e tutti i set lo faranno.
  • Dark Reprise: 'L'inizio è la fine è l'inizio' è questo a 'La fine è l'inizio è la fine'. Entrambi erano nella colonna sonora degli anni '97 Batman e Robin . Le due canzoni hanno lo stesso ritornello esatto, ma versi diversi.
  • Descrizione Taglio : Usato nel Vieuforia segmento 'Bugg Superstar' — Dopo una clip di un fan che specula sulla 'vita bella e artistica' che James Iha deve vivere, vediamo James dormire in un letto molto disordinato con i suoi vestiti e scarpe da ginnastica ancora addosso.
  • La pirateria digitale è malvagia: sovvertita. Come menzionato sopra, Macchina II doveva essere diffuso gratuitamente su Internet. Giardino delle Lacrime di Kaleidyscope doveva essere pubblicato canzone per canzone gratuitamente sul sito web della band; hanno pubblicato dieci canzoni prima di abbandonare questo metodo.
  • Doomsday Clock: contiene una canzone con lo stesso nome Zeitgeist .
  • Drone of Dread : Il finale di 'Obscured' è una sorta di Played With esempio: termina con un ronzante feedback di chitarra, ma probabilmente riuscirà a sfuggire all'essere un Last Note Nightmare per la maggior parte degli ascoltatori perché è ancora piuttosto armonioso e in qualche modo si adatta con il resto della canzone.
  • Dude Looks Like a Lady: James Iha interpreta un Crossdresser sano nel video di 'Today'.
    • L'abbigliamento da palcoscenico di Corgan ha spesso incluso abiti / gonne.
  • Stranezza della rata anticipata: mostra la band che suona il post-punk/goth-rock dei Cure, ben lontano dalla loro miscela Neoclassica Punk Zydeco Rockabilly di grunge, shoegaze, dream pop e metal nel loro periodo di massimo splendore.
  • Epic Rocking: Abbastanza — 'Rhinoceros' (6:30), 'Drown' (8:17), 'Hummer' (6:56), 'Soma' (6:38), 'Silverfuck' (8:43 ), 'Starla' (11:01), 'Porcelina of the Vast Oceans' (9:22), 'Thru the Eyes of Ruby' (7:38), 'X.Y.U.' (7:07), 'L'aereo vola in alto (gira a sinistra, guarda a destra)' (8:36), 'Tear' (5:54), 'Vergogna' (6:41), 'For Martha' (8: 17), 'Glass and the Ghost Children' (9:56), 'Heavy Metal Machine (Alternate Take)' (6:28), 'In My Body' (6:44), 'Oceania' (9:05) , ...Oh, potremmo andare avanti.
    • Le versioni live di 'Silverfuck' erano note per portare la canzone di 9 minuti fino a 40 minuti. La ristampa del 2013 di L'aereo vola in alto presentava una versione 34:48 rilasciata ufficialmente. Anche la 'trasmissione' potrebbe durare a lungo; il DVD sulla ristampa di Adorare ha una versione che va avanti per 22:52.
    • L'altra band di Billy, Zwan, aveva 'Jesus, I / Mary Star of the Sea', che andò avanti per le 14:04. Anche se questo esempio viene contato come due canzoni, che in un certo senso sono, 'Jesus, I' viene registrato alle 7:54 circa e 'Mary Star of the Sea' alle 6:10 circa, a seconda di dove si posiziona la divisione della traccia (si potrebbe anche sostenere che circa tre minuti di questa traccia sono un interludio che non appartiene propriamente a nessuna delle due canzoni, ma questa particolare divisione li colloca alla fine di 'Jesus, I').
    • E ora, per immergerci completamente nella tana del coniglio delle bonus track ripubblicate.
      • Gish : 'Starla (mix 2011)' (11:01); 'Drown (solo di chitarra alternativo)' (8:17); le versioni live del DVD di 'Window Paine' (6:25) e 'Sookie Sookie' (6:35).
      • Sogno siamese : 'Siamese Dream (prove demo di Broadway)' (6:18); 'Hello Kitty Kat (demo Soundworks)' (6:14); 'Ache (Silverfuck prova demo)' (6:57); 'Soma (mix strumentale)' (6:39); le versioni live del DVD di 'Soma' (7:21), 'Starla' (9:21), 'Hummer' (8:42), 'Siva' (8:35), 'Mayonaise' (10:29), 'Drown' (8:25) e 'Silverfuck' (13:30).
      • Pesci Iscariota : 'Crawl (outtake sessioni di Gish)' (6:55); 'Why Am I So Tired (live in studio demo)' (15:14); le versioni del DVD bonus di 'My Eternity' (7:00) e 'Death of a Mind' (6:42). (Ci sono in realtà diverse riprese di alcune tracce sul DVD, ma per il bene di questo elenco, ognuna di esse viene conteggiata come traccia a sé stante.)
      • Mellon Collie : 'X.Y.U. (prendere 11)' (7:11); 'Porcelina of the Vast Oceans (live studio rough)' (9:06); 'L'aereo vola in alto (gira a sinistra, guarda a destra)' (8:33); le versioni del DVD live di 'Thru the Eyes of Ruby' (8:06), 'Porcelina of the Vast Oceans' (9:41), 'Cherub Rock' (6:30) e 'XYU'. (8:51).
      • L'aereo vola in alto : oltre alla suddetta versione di 'Silverfuck' (34:48), le versioni live del sesto disco di 'X.Y.U.' (7:38), 'Porcelina of the Vast Oceans/Beautiful/Rocket medley' (12:33) e 'Silverfuck' (13:54), e le versioni live del DVD di 'Thru the Eyes of Ruby' (7: 56), 'X.Y.U.' (10:11), 'Porcelina of the Vast Oceans' (12:14) e 'L'aereo vola in alto (gira a sinistra, guarda a destra)' (10:31).
      • Adorare : 'Per Martha (prendi 1/CRC demo)' (7:20); le versioni live del disco 6 di 'Tear' (7:01), 'Blank Page' (7:52), 'To Sheila' (7:17), 'XYU. Medley' (11:20) e 'Trasmissione' (12:52); le versioni live del DVD di 'To Sheila' (7:11), 'Tear' (9:59), 'Thru the Eyes of Ruby' (10:15), 'The Tale of Dusty e Pistol Pete' (10:20 ), 'Vergogna' (9:17), 'For Martha' (8:25), 'Pagina vuota' (9:48) e la già citata 'Trasmissione' (25:52).
      • Macchina : Scopriremo quali esempi ci sono se la casa discografica permetterà a Billy di ripubblicarlo.
  • Ensemble Dark Horse: Probabilmente a causa dell'essere la ragazza originale della band o della sua attuale natura solitaria, D'arcy continua a ricevere molta attenzione dai fan.
    • In molti dei materiali promozionali delle band del suo tempo, è spesso al centro dell'attenzione.
  • Dissolvenza nella canzone successiva: 'Perfect' in 'Daphne Descends'.
    • 'Where Boys Fear to Tread' interrompe bruscamente le scariche radio all'inizio di 'Bodies'.
  • Guest Star falsa: , a partire dalDavid BowieLa band itinerante, ha suonato il piano/sintetizzatore per la band durante gli Adore e Machina Tours.
  • Le rocker femminili suonano il basso: attraverso vari cambi di formazione (fino alla loro reunion nel 2017), la band ha sempre avuto una bassista donna. D'Arcy Wretzky, il loro bassista originale, viene colpito di più dall'aspetto di Nobody Loves the Bassist: i fan a volte ipotizzano che Billy Corgan l'abbia scelta solo per il suo aspetto, e ha finito per ri-registrare molte delle sue parti in seguito album. La sua sostituta Melissa Auf Der Mer, essendo ben considerata una musicista a pieno titolo, non ha ricevuto molto questa accusa. L'attuale formazione — Corgan, Iha, Chamberlin e Jeff Schroeder — non ha una rocker donna... e, ovviamente, non ha un bassista ufficiale.
  • Per Doom la campana suona: 'Disarma'.
  • Game of Nerds: Billy Corgan, che ha praticato questo sport in gioventù e aveva anche una vasta collezione di figurine di baseball, sostenendo i Chicago Cubs.
  • Lamento di Gaia: Discusso vagamente in 'Appels + Oranjes' da Adorare e più direttamente in 'Doomsday Clock' da Zeitgeist .
  • Grand Finale: L'ultimo spettacolo al Metro nel 2000 probabilmente.
  • Canzone del dolore:
    • 'Glynis' è un tributo a Glynis Johnson, il bassista della band Red Red Meat, che è stato in tour con i Pumpkins ed è morto per complicazioni dovute all'AIDS un anno prima che la canzone fosse pubblicata nell'album di beneficenza per l'HIV Senza alternative .
    • Adorare , registrato sulla scia della morte della madre di Corgan per cancro, ha un numero. Esempi ovvi includono 'For Martha', 'C'era una volta' e 'Tear'.
  • Grunge : Hanno beneficiato pesantemente dell'ondata Alternative Rock di Seattle al punto che la loro canzone 'Drown' è stata inserita nella colonna sonora del film di Seattle Single a fiancoAlice in catene, Pearl Jam e Soundgarden , ma non si adattano molto alla scena perché avevano un suono più sperimentale, probabilmente più vicino al rock alternativo puro o addirittura al metal alternativo. Hanno fatto di tutto per prendere le distanze dal movimento fallimentare per il loro secondo album.
  • Meta pesante
  • Heavy Metal: Nel complesso, non lo sono Esattamente una band metal, ma molte delle loro canzoni ('Tales of a Scorched Earth', 'XYU', 'Zero', 'Silverfuck', 'The Airplane Flies High', ecc.) sono abbastanza pesanti da qualificarsi come canzoni metal. Corgan è un grande fan del metal; come accennato in precedenza, ha citato il defunto chitarrista dei Pantera Dimebag Darrell come il suo chitarrista contemporaneo preferito ed è noto per sgorgare a lungo sui lavori di band come Judas Priest, Black Sabbath,LED Zeppelin, Rainbow , Metallica e altri. Alcuni revisori hanno persino attribuito ai Pumpkins il merito di aver contribuito a ripristinare la rispettabilità del metallo (oa renderlo rispettabile in primo luogo se ritenevi che non fosse mai stato considerato rispettabile prima degli anni '90).
  • I Am the Band: Billy Corgan, al punto in cui Corgan ha buttato fuori le parti di Iha e Wretzky su Sogno siamese e li ha ri-registrati lui stesso. Questo atteggiamento durante la registrazione si è addolcito per il prossimo album, ma Corgan ha sempre mantenuto questo comportamento.
  • The Killer in Me: Menzionato per nome in 'Disarm'.
  • Grande e in carica: il leader della band Billy Corgan si trova a 6'4 piuttosto imponente.
  • Nome Line-of-Sight: Corgan ha detto di aver ottenuto il titolo di 'Maionese' guardando nel suo frigorifero.
  • Loudness War: questo è stato un problema particolarmente grave a partire da Macchina (anche se non con Macchina II , che era solo vinile, quindi non è così probabile che ne sia vittima; l'unica traccia che aveva un master ritagliato era 'White Spyder', che era chiaramente fatta per scopi artistici). Zeitgeist e anche le ristampe hanno avuto problemi con questo, anche se stranamente le ristampe sono state davvero pessime solo nelle bonus track (ad esempio, le Adorare il remaster era DR8 nella versione stereo dell'album e aveva un ritaglio minimo, mentre la versione mono era DR5 con molto ritaglio e gli altri CD bonus avevano valutazioni e quantità di ritaglio simili). I primi album dei Pumpkins erano per lo più masterizzati con una quantità di headroom abbastanza grande, sebbene il problema avesse iniziato a insinuarsi con L'aereo vola in alto , che è tagliato in alcune parti. Vale anche la pena sottolineare che esiste una versione 'pre-masterizzata'. Macchina in giro per Internet che ha una quantità sostanzialmente maggiore di gamma dinamica rispetto al CD (e nessun ritaglio). Anche il loro uso di questo tropo sembra essere diminuito con il tempo, come Oceania è un DR8 tollerabile e ha pochissimo clipping.
    • Questo sembra essere ripreso da Up to Eleven Shiny e Oh So Bright, vol. 1 , non aiutato dal fatto che Rick Rubin, un produttore famigerato per avere album con problemi di volume simili nel suo catalogo, ha avuto un ruolo di produzione su questo.
  • Lyrical Cold Open: 'Bullet con ali di farfalla'. Conosci la linea. 'Il mondo è un vampiro.'
  • Dissonanza lirica:
    • 'Today' — musicalmente (per lo più) ottimista, liricamente sarcastico e basato sulla depressione e sui pensieri suicidi di Corgan.
    • 'Spaziato' è un esempio ancora più estremo, come menzionato sopra in Cluster F-Bomb
  • Testi/Video non corrispondenti: 'Tonight Tonight'. Il video è essenzialmente una ripresa per ripresa del cortometraggio di fantascienza del 1902 Un viaggio sulla luna , mentre i testi hanno una forte aCrescere fa schifotema.
  • Metal Scream: Corgan a volte ne ha uno piuttosto dolce, anche se in qualche modo, anche quando lo usa, di solito non sfugge del tutto alla Perishing Alt-Rock Voice. 'Tales of a Scorched Earth' potrebbe essere l'esempio più estremo.
  • Miniscule Rocking: 'Pastichio Medley' combina questo con Epic Rocking in un bizzarro esempio di entrambi i tropi. Consiste letteralmente in dozzine di frammenti di canzoni cuciti insieme per formare un pezzo di ventitré minuti. La maggior parte dei frammenti dura solo una decina di secondi, ma l'ultimo, 'Die', consiste nello stesso riff altamente dissonante ripetuto per circa sette minuti prima di riprendere il riff di 'XYU'. Diverse, anche se per nulla quasi tutte, delle canzoni del medley furono infine pubblicate nella loro interezza nelle riedizioni di Sogno siamese , Mellon Collie e la tristezza infinita , e L'aereo vola in alto .
    • '17', la traccia di chiusura di Adorare , è diciassette secondi di pianoforte lo-fi (estratto da una ripresa solo per pianoforte della loro canzone 'Blissed and Gone'), che termina bruscamente con una nota centrale. Il libretto del CD include una breve poesia su quanto possano essere significativi '17 secondi'.
  • Scala di Mohs di durezza Rock e Metal: possono andare da 1 ('Tonite Reprise', 'Take Me Down') a 8 ('XYU,' 'Tales of a Scorched Earth'). Il suddetto 'XYU' è probabilmente in un 9. Ma, per la maggior parte, rimangono nell'intervallo da 2 (Tonight Tonight) a 6 (Bullet with Butterfly Wings).
    • Adorare è più basso sulla scala rispetto ad altri album di Pumpkins, con la maggior parte delle sue canzoni di circa 2-4.
    • Molti tagli dal vivo aumentano di una o due tacche le valutazioni delle rispettive canzoni. 'Fuck You (An Ode to No One)' del loro 'ultimo spettacolo' alla metropolitana di Chicago nel 2000 è un facile 9.
  • Colpo di frusta d'umore: Mellon Collie lo utilizza in modo abbastanza efficace (e spesso):
    • La bella '1979' è seguita dalla canzone più pesante dei Pumpkins, 'Tales of a Scorched Earth'. In vinile, nonostante la tracklist riarrangiata, 'Galapogos' precede 'Tales', mantenendo intatto un colpo di frusta simile.
    • 'Take Me Down' (l'ultima traccia del disco 1) è seguita da 'Where Boys Fear to Tread' (la prima traccia del disco 2).
    • 'Trentatré' segue 'Bodies'.
    • 'Stumbleine' è subito prima di 'X.Y.U.'
  • Adombrare i video musicali: per 'Oggi', aLiricamente dissonantecanzone sul suicidio.
  • Neoclassical Punk Zydeco Rockabilly: sono una band rock alternativa pop-progressive-psichedelica-metal-shoegaze-di sogno goth.
  • Titolo non apparente: Frequentemente.
    • Billy, per quanto riguarda i titoli delle canzoni: 'Diciamo che scrivi una canzone su un lampadario e il lampadario emette luce. E la luce è di colore rosso e il rosso ti ricorda il colore che non dovresti indossare intorno a un toro. Quindi chiami la canzone Cow.'
    • 'Rhinoceros' è leggermente più subdolo su questo. Il ritornello è 'lei lo sa, lo sa, lo sa'. Esso suoni, tuttavia, come 'lei ''naso'', lei ''naso'', lei...'
    • A volte complicato dalle canzoniTitolo non apparenteapparendo Altro canzoni (ad esempio, 'Where Boys Fear to Tread' è menzionato in 'Cherry', anche se non esattamente in quell'ordine esatto).
  • Non Christian Rock: Temi religiosi a volte compaiono nella musica dei Pumpkins, ma non sono una rock band cristiana.
  • Più vecchio di quanto sembrino: Billy sembrava più o meno lo stesso dal 1996. Anche la sua voce non è cambiata affatto, aggiungendo al suo aspetto giovane.
  • Canzone di schiavitù obbligatoria: 'Pug' e 'Annie-Dog', che hanno opinioni molto diverse sull'argomento. Mentre 'Pug' è dal punto di vista di qualcuno a cui piace la relazione, 'Annie-Dog' è una narrazione dello stile di vita orribile di qualcuno che può essere o meno una prostituta.
  • Voce Alt-Rock Perishing: Corgan, anche quando si esegue il Metal ScreamAttento con quell'asciacosa.
  • Pop Culture Urban Legends : Invocato da Nicole, quando ha scherzato sul fatto di essere una delle ragazze sulla copertina di Simaese Dream. Alcune persone lo ripetono ancora occasionalmente, anche se entrambe le ragazze sono state identificate in precedenza da un fansite e nessuna delle due è nota per essere musicista.
  • Post-Rock: un'influenza sul loro materiale successivo così come su Zwan (non sorprende dal momento che David Pajo degli Slint era un membro di quest'ultimo). Oceania ha alcuni ringraziamenti alla band post-metal seminale Isis, menzionata di seguito.
  • Power Ballad: 'Tonight, Tonight' potrebbe qualificarsi.
  • Colpo F di precisione: Macchina La traccia finale di 'Age of Innocence' contiene l'unico caso di volgarità nell'intero disco.
  • Progressive Rock: Anche se questo non è mai stato il loro stile dominante, hanno avuto alcune tendenze nel corso della loro carriera e, nel complesso, è probabilmente cresciuto solo con il tempo; Wikipedia effettivamente classifica Oceania come un album prog rock (insieme al rock psichedelico e all'atteso rock alternativo. Tuttavia, non hanno ancora una pagina su Prog Archives). Alcune canzoni della maggior parte dei loro altri album potrebbero anche essere classificate come prog e Corgan ha nominato diversi atti prog e prog adiacenti come influenze (Fluido Rosa, Corsa , Regina ,Orchestra di luci elettriche,David Bowie, eccetera.). Alcune delle loro canzoni ('Silverfuck', 'X.Y.U.', 'The Airplane Flies High', ecc.) possono anche qualificarsi come Progressive Metal.
  • Rock psichedelico: uno dei generi musicali preferiti di Corgan, e alcuni dei loro stessi lavori rientrano in questo genere. Corgan ha nominato atti psichedelici seminali come Jimi Hendrix, The Doors eGli scarafaggicome grandi influenze sul suo lavoro.
  • Titolo basato sul gioco di parole: 'Maionese'Nota'i miei occhi'e 'Innosense' (metti gli spazi prima e dopo il 'no' e vedrai)..
  • Punteggiato! Per! Enfasi! :
    • 'IO. SONO. FATTO. DI. SHAMROCK.IO SONO. FATTO. DI. ROBA SEVERA.' ('XYU')
    • 'DIO! SUBITO! CRISHNA! SUBITO!' da 'Quasar'.
  • Radio Song: 'I of the Mourning' è raccontato dal punto di vista di un uomo che cerca conforto nella sua radio e sente le voci all'interno che lo ispirano a fondare una band.
  • La vita reale scrive la trama: la morte di Melvoin è presumibilmente l'ispirazione per il film di Sarah McLachlan '.
  • Riarrangia la canzone: Adorare 's cupo lavoro acustico e Macchina Le canzoni più pop hanno ricevuto il 'trattamento Pumpkins' nei concerti, mostrando quanto fossero ancorate al processo di scrittura delle canzoni di Corgan.
    • Allo stesso modo, 'Disarm', apparso su Sogno siamese come ballata orchestrale, è stato dato un arrangiamento molto più rumoroso e aggressivo per alcune apparizioni televisive che promuovono l'album.
  • Ritaglia:
    • La versione in vinile di Mellon Collie riordina l'intera tracklist per adattarla meglio alla denominazione Dawn / Tea Time / Dusk / Twilight / Midnight / Starlight di ciascuno dei sei lati del vinile. Include anche 'Tonite Reprise' e 'Infinite Sadness' sul lato finale.
    • Adorare La ristampa del 2014 presentava sottili differenze nel mix, evidenziando alcuni degli elementi elettronici tagliati dalla stampa originale. Questo è particolarmente degno di nota in 'Ava Adore'.
    • Macchina , se previstoRitagliaè mai stato pubblicato, sarà ristampato nel suo formato originale di doppio album con le canzoni di Macchina II incluso. Parte di questo includerà un concerto falso, molto simileFluido Rosa'S Il muro fatto.
  • Astenersi dall'assumere:
    • È 'Bullet with Butterfly Wings', non 'Rat in a Cage' o 'The World is a Vampire'.
    • È 'Ava Adore', non 'Non dobbiamo mai essere separati'.
    • È 'Disarm', non 'The Killer in Me' o una sua variazione.
    • È 'Quasar', non 'Right On'.
    • È 'Io del mattino', non 'Radio'.
  • Retraux: il video musicale di 'Tonight, Tonight'.
  • Revolving Door Band: D'arcy Wretzky se ne andò nel 1999 durante la produzione di Macchina , sia James Iha che D'arcy Wretzky se ne andarono quando la band si sciolse originariamente nel 2000, e mentre Chamberlin tornò alla riunione, se ne andò dopo 3 anni). L'elenco dei membri ha attraversato una varietà di strumentisti diversi. Iha è tornato nel 2018 e Chamberlain è tornato nel 2015.
  • Shaped Like Itself: Questa frase da 'Disarm': 'Quello che scelgo è la mia scelta.'
  • Gridare :
    • Corgan ne ha parlato Gish è stato chiamato in riferimento a Lillian Gish, in particolare perché sua nonna gli avrebbe detto che viveva in una città 'in mezzo al nulla' e una delle cose più importanti che è successa è stata Gish che attraversava la città in treno. A un certo punto ha anche scherzato sul fatto che fosse originariamente chiamato 'Fish', ma ha cambiato il nome per evitare confusioni con Phish.
    • 'Siva' era originariamente chiamato 'Shiva' in riferimento ai concetti tantrici di Shiva e Shakti, ma Corgan cambiò leggermente il nome perché non voleva che le persone presumessero che si riferisse al dio indù Shiva.
    • Oceania , un album particolarmente metallico e ispirato al post-rock, contiene le canzoni 'The Celestials' e 'Panopticon'. I primi album della band post-metal Isis, tutti di oltre un decennio prima, furono Celestial, Oceanic e Panopticon.
    • Il video di 'Tonight, Tonight' è uno di quelli Un viaggio sulla luna . Funziona anche come riferimento per l'intera trama.
    • Il 'Johnny' di 'Tribute to Johnny' è il chitarrista blues americano Johnny Winter.
  • Canzoni gemelle siamesi: diverse, anche se nessuna è attiva Sogno siamese :
    • 'Medellia of the Grey Skies' e 'Porcelina of the Vast Oceans' erano intese così, ma solo 'Porcelina' ha realizzato il taglio finale dell'album.
    • 'Brutto' e 'Bello' sono controparti tematiche, ma, come con l'abbinamento 'Medellia' / 'Porcelina', solo quest'ultimo ha fatto il taglio. Fortunatamente, entrambi ce l'hanno fatta Rarità e lati B .
    • 'Tonight Tonight' e 'Tonite Reprise'.
    • 'Quasar' e 'Panopticon'.
  • Scala decrescente di idealismo contro cinismo: virano in entrambe le direzioni su questa scala, ma in genere si stabiliscono maggiormente sul lato idealistico. Sebbene alcune canzoni prendano una posizione chiaramente cinica sull'amore, sul dolore, ecc., mantengono comunque un messaggio di fondo di speranza e fede nell'umanità.
  • Il principio delle Puffette: Curiosamente, ogni formazione ben nota della band aveva una donna che suonava il basso, fino a quando Nicole se ne andò nel 2014 e Billy prese il controllo.
  • Scrivi il mio nome con un 'The'. 'Smashing' è un aggettivo in questo caso.
    • Il loro nome nel loro primo album era in un arco, quindi hanno rimosso il 'the' per renderlo più simmetrico. Ne è seguita la confusione.
    • Il motivo per cui mancava anche un 'the' acceso Sogno siamese è un mistero però, soprattutto perché il 'the' compare nel libretto dell'edizione in CD.
  • Passa al microfono: D'arcy canta 'Daydream' e la maggior parte di 'Dreaming' e aggiunge voci aggiuntive a 'Beautiful', 'Where Boys Fear to Tread', 'We Only Come Out at Night', 'Farewell and Goodnight' (che ha la voce solista di tutti e quattro i membri della band) e 'Dancing in the Moonlight'. James lo faceva occasionalmente sui suoi brani e altro, ma la maggior parte di essi veniva spostata sui lati B: 'Take Me Down' è stato l'unico che è riuscito a Mellon Collie , 'Blew Away' è stato retrocesso in Pesci Iscariota , '...Said Sadly' (con voce aggiuntiva di Nina Gordon) e la cover di 'Terrapin' sono stati pubblicati su Rarità e lati B compilazione e così via.
    • D'arcy aveva effettivamente registrato numerosi cori per Mellon Collie , ma con una mossa a scatti, Billy ne ha cancellati la maggior parte.
  • Stop and Go: 'Quasar'.
  • Straight Gay: Nicole è sposata con Meghan Toohey dal 2012.
  • Circondato da idioti: è difficile incolpare Billy per aver pensato così presto quando il resto della sua band era o drogato o in relazioni distruttive per 10 anni.
  • Sostituto sospettosamente simile: dopo che D'arcy Wretzky e James Iha hanno rifiutato di partecipare alla seconda incarnazione della band, Billy li ha sostituiti con... Un'altra bassista donna e un chitarrista asiatico-americano.
    • Paz Lenchantin e David Pajo hanno interpretato questi ruoli in Zwan.
    • Ogni bassista ufficiale è stata una donna. La sostituzione di D'arcy è stata Melissa Auf der Maur, poi la formazione riunita ha avuto Ginger Pooley e Nicole Fiorentino, mentre i 2 uomini che sono stati bassisti nei tour non sono considerati membri ufficiali.
  • Titolo per numero: '1979', 'Zero', 'Thirty-Three' e '17' (di più se contate le canzoni che non sono mai state pubblicate ufficialmente).
  • Title Drop: troppi esempi diretti eavversioniper elencare qui. Esempi di vicino -title drop, tuttavia, includono 'Where Boys Fear to Tread' (che contiene la riga 'to Filo fulmine / e inchiostro i cieli di lavanda' ma il titolo completo non è mai detto) e 'Jellybelly' (che contiene la riga 'giù nel gonfiarsi della bestia').
  • Tempo non comune: Forse in particolare in 'Untitled', che cambia le firme del metro letteralmente ogni paio di misure per la maggior parte della canzone (essendo principalmente composto da pattern come 3+3+4/4 e 3+3+4+4/4) e ha diverse battute di 5/4, ma presenti anche in altre canzoni. 'Silenzioso' inserisce alcune battute di 7/4 tra le battute di 3/4 e 4/4; 'Set the Ray to Jerry' ha versi in 10/4; 'Innosense' termina con diverse misure di 5/4; e questo senza dubbio non è tutto. Vale anche la pena sottolineare che, in un esempio limite di questo tropo, 'Let Me Give the World to You' usa schemi di sette misure nei suoi versi.
  • Titolo 'Senza titolo': una canzone inedita che è apparsa nel loro album Greatest Hits è ufficialmente elencata come 'Senza titolo'.
  • Insolito eufemismo: 'Ho portato un'ascia della Vergine Maria alla sua dolce bambina jane... Ho avvolto la mia lingua' intorno alla sua bocca da calabrone.'
  • Verbo Nouny
  • Video pieno di filmati: 'La fine è l'inizio è la fine', spento Batman e Robin .
  • Con amici come questi...: Forse il significato di 'Occhio': il protagonista sembra essere costantemente deluso dai suoi amici (o dall'amante, è ambiguo) poiché una delle battute è 'C'è da meravigliarsi se non riesco a dormire? Tutto ciò che ho è tutto ciò che mi hai dato.' Potrebbe effettivamente trattarsi di cercare di smettere di drogarsi e di avere astinenza, tuttavia, poiché un'altra frase dice 'C'è da meravigliarsi se ho trovato la pace attraverso di te?'
  • Testo Insalata Di Parole: 'X.Y.U.' combina queste voci che si alternano tra perire e urlare con effetti bizzarri e terrificanti.
  • Titoli di insalata di parole: Billy ha spesso dato canzoni, titoli apparentemente senza senso, come: 'Geek USA', 'Silverfuck', 'Whir', 'Galapogos', 'Muzzle', 'Stumbleine', 'XYU', 'Slunk', ' Bye June', 'Plume', 'Pissant', 'Purr Snickety', 'Honeyspider', 'Set the Ray to Jerry', 'Meladori Magpie' e 'Pulseczar', solo per citarne alcuni. In genere, questi titoli significano qualcosa o si riferiscono in qualche modo alla canzone, ma in modo indiretto.
  • Xtreme Kool Letterz: Alcuni dei titoli delle canzoni di Corgan sono basati su errori di ortografia, come: 'Mayonaise', 'Siva' e 'Appels + Oranjes'.

'Usciamo tutti e compriamo pellicce!'

Articoli Interessanti