Principale Musica Musica / Scatman John

Musica / Scatman John

  • Musica Scatman John

img/music/98/music-scatman-john.PNG«Dov'è lo Scatman? Io sono lo Scatman.' 'Spero che i bambini, mentre cantano le mie canzoni o ci ballano, sentano che la vita non è affatto male. Anche solo per un minuto.''Scatman' John Larkin Annuncio:

Benvenuti nel mondo di Scatman.

Scatman John (vero nome: John Paul Larkin, 13 marzo 1942 – 3 dicembre 1999) è stato un cantante e pianista jazz/pop, famoso per il canto nonostante avesse un impedimento vocale che lo faceva balbettare. Come si è scoperto, quella balbuzie si è tradotta in un talento davvero impressionante per Scatting, e in un improbabile crossover (per la metà degli anni '90, cioè), ha applicato quella capacità di scat non alla sua musica jazz tradizionale a cui ha dedicato gran parte della sua vita a, ma alla musica Europop/Eurodance. Sebbene nato e cresciuto in California, era molto più popolare in Europa e in Giappone di quanto non lo fosse mai stato negli Stati Uniti. È meglio conosciuto per la canzone in qualche modo omonima 'Scatman (Ski-Ba-Bop-Ba-Dop-Bop)'.

Prima di inventare il personaggio di Scatman, John Larkin era un affermato pianista jazz, avendo persino pubblicato un album omonimo a suo nome. È stata una strada difficile per arrivare a una carriera musicale, poiché Larkin aveva un impedimento del linguaggio - una grave balbuzie, come accennato in precedenza, che avrebbe avuto per tutta la vita - che lo ha preso in giro per tutta la sua infanzia e lo ha reso troppo imbarazzato per cimentarsi nel canto per gran parte della sua carriera. Aveva ancora una grande passione per il jazz e amava interpretarlo, e Larkin arrivò al punto di chiamare la musica 'una salvezza' per lui. Ha iniziato principalmente come pianista, perché sentiva che gli dava qualcosa dietro cui nascondersi sul palco, ed era immensamente talentuoso, il che ha dato un po' di slancio alla sua carriera. Le cose sono cambiate durante un fatidico concerto su una nave da crociera, dove ha avuto il coraggio di provare uno scat durante un'esibizione. Ha ottenuto una standing ovation per questo.

Annuncio:

Negli anni '90, Larkin e sua moglie si erano trasferiti a Berlino, poiché il jazz aveva un po' più di popolarità lì che in America (a questo punto, nel mondo occidentale, anche Kenny G non era cool). Per un capriccio, il suo agente suggerì a Larkin di provare a combinare il suo canto con la moderna musica eurodance e gli effetti hip hop, cosa che all'epoca era di gran moda. Larkin, che aveva lottato per anni per farsi un nome, era scettico, perché la musica pop come questa era un gioco da ragazzi. Ha deciso di fare un tentativo, ma era nervoso per la sua balbuzie che scoraggiava il suo potenziale pubblico. Sua moglie gli disse di farne parte della sua musica, e così nacque lo Scatman.

Larkin ha continuato a essere considerato un esempio molto stimolante di come una persona con disabilità può cambiare la sua vita. Ha trasformato la sua balbuzie in un vantaggio nella sua musica, poiché il canto scat ha molte ripetizioni. Lo sottolinea anche nella sua stessa canzone di debutto, 'Scatman':

Annuncio: Tutti balbettano in un modo o nell'altro
Quindi controlla il mio messaggio per te.
In effetti, non lasciare che nulla ti trattenga.
Se lo Scatman può farlo, puoi farlo anche tu.
Tutti dicono che lo Scatman balbetta
Ma non balbetta mai quando canta.
Ma quello che non sai te lo dico subito
Che la balbuzie e lo scat è il
stessa cosa.
Yo, io sono lo Scatman.

La canzone del titolo di Scatman è stata una sensazione internazionale, anche se il suo paese d'origine, l'America, è arrivata solo al numero 10 della classifica Billboard Hot Dance Club e al numero 60 della Hot 100. Il suo album di debutto, Il mondo di Scatman , ha ottenuto un notevole successo da parte del pubblico internazionale. Una volta ha affermato che poteva a malapena iniziare un'esibizione in Spagna, perché la gente non smetteva di urlare per lui. E poi c'è il suo spettacolare successo in Giappone, dove è diventato un'icona, ha messo la sua faccia su tutti i tipi di merce e Il mondo di Scatman ha venduto 1,5 milioni di copie.

Scatman John ha persistito con altri due album, Tutti Marmellata! e Prenditi il ​​tuo tempo . Questi non sono decollati nella stessa misura di Il mondo di Scatman , anche in alcuni paesi in cui in precedenza aveva venduto a piacimento. Nessun video musicale è stato realizzato per quest'ultimo album, poiché si è scoperto che la salute di John Larkin stava iniziando a peggiorare. Infatti, a metà del 1999, durante un concerto a Cleveland, è crollato sul palco a metà esibizione ed è stato portato d'urgenza in ospedale. John Larkin sapeva già cosa c'era che non andava: gli era stato diagnosticato un cancro ai polmoni e ha continuato a registrare ed esibirsi nonostante ciò.

In seguito a questo incidente, è tornato a casa sua a Los Angeles. Mesi dopo, John Larkin morì di cancro ai polmoni il 3 dicembre 1999, circondato dai membri della famiglia. Aveva 57 anni. Degna di nota è una delle sue ultime dichiarazioni pubbliche che ha fatto prima della sua morte:

'Tutto quello che Dio vuole per me va bene... Ho avuto la vita migliore. Ho assaporato la bellezza.'

Un album postumo è stato successivamente pubblicato nel 2001, intitolato Ascolta Lo Scatman, dove lo Scatman torna in contatto con le sue radici. È un album jazz tradizionale, pieno di vecchi standard e John Larkin che suona di nuovo il piano.

L'eurodance, quando si arriva al punto, non era necessariamente uno stile musicale che ha fatto lunghe carriere (ciao, Rednex!), ma lo Scatman non è stato sicuramente dimenticato. Ha ancora un notevole rispetto da parte della comunità dei disabili e la sua storia continua a ispirare persone da tutto il mondo. Con sorpresa di molti, Lou Bega (sì, il ragazzo di 'Mambo No. 5') ha pubblicato una canzone a metà del 2019 chiamata , che campiona pesantemente 'Scatman'.

Un ulteriore sguardo al suo lavoro e alla sua vita può essere trovato all'indirizzo .

Discografia:

  1. John Larkin (1986; pubblicato con il proprio nome)
  2. Il mondo di Scatman (1995)
  3. Tutti Marmellata! (1996)
  4. Prenditi il ​​tuo tempo (1999)
  5. Ascolta lo Scatman (2001; pubblicato postumo)

Scatman John e il suo lavoro forniscono esempi di:

  • Licenza artistica - Musica: il video di 'Scatman (ski-ba-bop-ba-dop-bop)' contiene un batterista, un trombettista e un bassista verticale, nonostante tutti gli strumenti della canzone siano ovviamente sintetizzati.
  • I vestiti fanno la leggenda: il suo bel cappello, che indossava nella maggior parte dei suoi video musicali. Anche il suo abito gessato e Porn Stache potrebbero qualificarsi.
  • Cool Old Guy: Aveva già 52 anni quando 'Scatman' è stato pubblicato, e 53 quando alla fine è diventato un successo nel 1995. Morì solo quattro anni dopo all'età di 57 anni, dimostrando che non è necessario essere giovani per farcela celebrità.
  • Versione di copertina: A parte Ascolta Lo Scatman, che era composto principalmente da brani jazz tradizionali, ha realizzato una versione eurodance di 'The Invisible Man' dei Queen.
  • Gattino carino: Da 'Everybody Jam!': Louie ha anche detto che potresti insegnare al tuo gatto scat.
  • Disability Superpower: enunciato in 'Scatman', la sua canzone caratteristica. John Larkin ha avuto una balbuzie per tutta la vita, che, come accennato in precedenza, gli ha conferito poteri di scat divini. Lui stesso l'ha descritto come 'trasformare il mio problema più grande nella mia più grande risorsa'. Oppure, come dice Todd in the Shadows: Todd: Questo è come ilMetallo velocedi scat!
  • Early Rata Stranezza: Il suo primo album, John Larkin (1986) è stato registrato prima della creazione del suo personaggio Scatman, presenta un jazz diretto, senza alcun tipo di fusione dance/rap, e (questo è il kicker) ha a malapena alcuno scat!
  • Electro Swing: È chiaro che il suono della 'voce jazz incontra la musica dance' con cui lo Scatman si è fatto un nome all'epoca era inteso più come una novità, ma in retrospettiva, Scatman John potrebbe essere considerato l'Ur-Example dell'electro swing.
  • Giapponese gratuito: 'Ichi Ni San... Go' (uno, due, tre, vai) ha una buona quantità di questo, e ci sono altri esempi, a causa della popolarità dello Scatman in Giappone.
  • Spagnolo gratuito: 'Chickadee Song', pieno zeppo di elementi pop latini, ha molto di questo da un cantante di supporto. Inoltre, 'Scatmambo', ovviamente.
  • Artista ironicamente disabile: era un pianista e cantante di talento che ha trascorso tutta la sua vita alle prese con una grave balbuzie. Ha incorporato questo nella sua musica includendo molto scat, che include molti suoni ripetitivi.
  • Posizione Canzone:
    • 'Libano', un pezzo dal tono lento e più cupo in cui Scatman parla a metà di una serie di punti storici generali e di altri punti apparentemente forti del Libano. L'altra metà si chiede se persistono ancora, 'o se la loro canzone è stata messa a tacere'. Lo scat dei marchi è scarso.
    • 'Song of Scatland' è una canzone Scatman meno ottimista che parla di un luogo immaginario e 'magico', dei suoi principi e credenze. La gente di Scatland è idealista e pura, avendo avuto 'infanzie complete', 'immaginazione sviluppata', e Scatman parla di come arrivarci. Inoltre, a differenza delle versioni degli album, le immagini e la voce dei bambini vengono utilizzate per le parti del ritornello nella versione del video musicale. C'è solo amore e felicità a Scatland. Odio e risentimento?
      Bene, questo è inaudito. È inaudito.
  • Motor Mouth: Molte persone hanno provato a imitare il suo scat, ma anche con il foglio dei testi presente non è così facile.
  • Bel cappello: come accennato in precedenza, Scatman è stato visto raramente senza il suo caratteristico cappello.
  • Nessuna esportazione per te:invocatoLe sue canzoni esclusive giapponesi... Fino a quando Internet e gli MP3 non sono diventati popolari.
  • Canzone di un uomo: 'Scatman'. Io sono l'uomo scat!
  • Canzone da rockstar: Pop canzone stellare, in realtà, intitolata semplicemente 'Popstar'. Terribilmente strano uscire da un uomo sulla cinquantina.
  • Campionamento: Un po' di Louis Armstrong che parla e suona la tromba viene campionato in 'Everybody Jam!', opportunamente, in quanto è un tributo all'uomo.
    • È stato anche lui stesso campionato. Un esempio è dell'artista giapponese MiChi, che continua anche a mostrare quanto fosse popolare e amato in Giappone. E ovviamente c'è il già citato 'Scatman & Hatman'.
  • Scatting: Beh, duh. È proprio lì a suo nome. Lo ha preso come un modo per affrontare la sua balbuzie dal suo amore per la musica jazz.
  • Un uomo vestito elegantemente: Insieme al suo marchio di fabbrica Nice Hat, parte del suo iconico outfit era il suo abito nero gessato a tre pezzi.
  • Muore segretamente: la maggior parte delle persone non sapeva che aveva un cancro ai polmoni avanzato fino a quando non gli è tolto la vita, poiché ha continuato a registrare e suonare dopo la sua diagnosi. Pochi sapevano che era malato fino alla settimana prima, quando è crollato sul palco durante un tour.
  • Self Empowerment Anthem: 'Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop)' dice esplicitamente questo: Tutti balbettano in un modo o nell'altro,
    Quindi controlla il mio messaggio per te,
    In effetti, non lasciare che nulla ti trattenga.
    Se lo Scatman può farlo, fratello, puoi farlo anche tu.
  • Cantante Name Drop: 'Sì, sono lo Scatman!'
  • Qualcosa di completamente diverso: Ascolta Lo Scatman , l'album postumo del 2001. Solo una canzone, la Title Track, è una canzone dance-pop, e il resto vede lo Scatman affrontare standard jazz più tradizionali, come 'Makin' Whoopee', 'Lady Bird' e 'Ain' t Comportamento scorretto.'
  • Impedimento del discorso: ha avuto la balbuzie per tutta la vita. Come è comune con chi balbetta, sapeva cantare senza perdere un colpo.
  • The Stoic: invocato per il video musicale di 'Scatman'; Larkin è stato ordinato di mantenere un'espressione seria per l'intero video. Vende davvero il suono della canzone.
  • Strettamente Formula: Molte canzoni di Scatman sono così. Molto strofa-ritornello-strofa, con versi cantati/rappati, ritornelli cantati con la voce graffiante di John Larkin e un riff principale scatted. Naturalmente, tutto questo va fuori dalla finestra Ascolta Lo Scatman.
  • Tropaholics Anonymous : John Larkin era in AA e ne ha fatto riferimento in molte delle sue canzoni.
  • Utopia: Scatland è una società magica basata sui massimi risultati umani, sull'armonia razziale, sull'amore e sulla felicità, e dove l'odio e il risentimento sono 'inauditi'.
  • Fantasma virtuale: 'Tutti inceppano!' è un duetto virtuale tra Scatman John e il compianto Louis Armstrong. La canzone è basata sul suono caratteristico della tromba di Louis, e lo Scatman fa le sue cose giocando su questo. Nel video, Louis viene proiettato su un muro e condividono un po' di battute insieme. È un vero piacere sentire, considerando quanta influenza Louis abbia avuto su John Larkin.

Voglio ringraziarvi tutti per esservi uniti,
per celebrare il mondo di Scatland...
Buona notte.

Articoli Interessanti