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  • Musica Si

img/music/11/music-yes.pngSì' Unione Formazione di 8 uomini, circa 1991 (da sinistra a destra: Trevor Rabin, Tony Kaye, Rick Wakeman, Alan White, Chris Squire, Jon Anderson, Bill Bruford, Steve Howe).NotaQuesta è la raccolta dei membri degli Yes che sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Proprietario di un cuore solitario,
Proprietario di un cuore solitario,
(Molto meglio di un) proprietario di un cuore spezzato,
Proprietario di un cuore solitario!
'Proprietario di un cuore solitario'Annuncio:

Sì è un gruppo britannico che è stato fondamentale nella formazione diRock progressivo, incarnando sia il meglio (incredibile competenza strumentale) che il peggiore del genere ( Ending Fatigue che induce infiniti jamming). Formatisi nel 1968, la loro musica è caratterizzata da lunghe canzoni, abilità strumentali, tempi non comuni, improvvisi cambiamenti dinamici, testi incomprensibili, armonie vocali lussureggianti e la voce acuta distintiva del cantante Jon Anderson.

Nonostante e Tempo e una parola soffre di una ricezione mista e della stranezza dell'inizio della puntata (versioni cover, sovrapproduzione, orchestre che prevalgono su tutto,Pietro Banchealla chitarra), la 'formazione classica' della band (Anderson/Howe/Squire/Wakeman/Bruford) eRock progressivosuono e aspetto (quest'ultimo fornito dall'opera d'arte dell'orgasmo dello studente di design di Roger Dean) si unirono all'inizio degli anni '70, dando vita alla trilogia acclamata dalla critica di L'album Sì , Fragile , e Vicino al bordo , questi ultimi consideravano il loro capolavoro. Ma non è durato, quando sono tornati sulla terra con il doppio album ampiamente insultato Racconti da oceani topografici , che è stato ampiamente stroncato per la sua autoindulgenza (sebbene all'epoca fosse in cima alle classifiche). In particolare, Rick Wakeman era così scontento dell'album che se ne andò subito dopo.Nota(Wakeman da allora si è ammorbidito su di esso, notando che c'era molto materiale davvero buono, ma che è stato riempito perché c'era troppo materiale per un singolo LP ma non abbastanza per un doppio LP. Il consenso dei fan e della critica ha poiché anche ammorbidito.)Tuttavia, la band ha continuato, riuscendo a realizzare altri due album ragionevolmente ben accolti influenzati dalla fusione jazz, Relè e Andando per l'Uno (quest'ultimo è arrivato al numero uno all'apice della popolarità del punk) e riportando Wakeman prima di sabotare ancora una volta la loro carriera con l'orribilmente accolto Tormato (anche se ha raggiunto la Top 10 nelle classifiche degli album proprio come Racconti da oceani topografici fatto).

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Dopo un conflitto interno e litigi, Anderson e Wakeman se ne andarono nel 1980, sostituiti dal cantante/produttore discografico esperto Trevor Horn e dal tastierista Geoff Downes dei The Buggles. La formazione risultante ha registrato un album, Dramma , che ha mostrato un suono rock più pesante e duro di prima e ha ottenuto un'accoglienza mista, prima di disintegrarsi l'anno successivo.NotaPuò valere la pena di notarlo Dramma e Tormato hanno subito rivalutazioni simili a quella di Tale negli ultimi anni, con Dramma in particolare spuntando su un numero piuttosto elevato di elenchi di 'Album preferiti di sì'.

L'ex sezione ritmica della band composta da Chris Squire e Alan White si unì presto al chitarrista sudafricano Trevor Rabin, la cui sensibilità era molto più mainstream, e formò una nuova band chiamata Cinema. Squire ha anche riportato il tastierista originale degli Yes Tony Kaye e ha incaricato Trevor Horn di produrre l'album. Durante un incontro casuale tra Anderson e Squire, il primo ha ascoltato le demo di Cinema ed è rimasto così colpito che si è unito subito, cantando di nuovo la maggior parte delle voci precedentemente registrate e riscrivendo alcuni dei testi. L'album risultante, 90125 (dal nome del suo numero di catalogo), è stato rilasciato con il soprannome di 'Sì' e ha mostrato un allontanamento dalla formula precedente della band, essendo composto da melodie hard-rock poppy accattivanti e accessibili che conservavano ancora abbastanza delle stranezze precedenti della band come testi incomprensibili , produzione complessa, bruschi cambi di tempo e armonie vocali multitraccia. Il prevedibile lamento dei fan più anziani non poteva soffocare il plauso della critica, e 90125 è diventato l'album più venduto della band e ha generato il loro singolo più venduto, 'Owner of a Lonely Heart'.NotaGli stessi membri della band in realtà non volevano pubblicare l'album come Yes, soprattutto perché Trevor Rabin non voleva essere percepito come un sostituto di Steve Howe, ma l'Executive Meddling ha insistito.

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Il seguito, Grande generatore , ha avuto vendite ragionevoli e un'accoglienza positiva, ma è stato ampiamente considerato inferiore a 90125 . Anderson, in particolare, ne fu così deluso che lasciò gli Yes per unirsi ai suoi Vicino al bordo compagni di band dell'era per formare 'Anderson Bruford Wakeman Howe', che pubblicò un album omonimo nel 1989. Mentre entrambi i gruppi stavano preparando nuovo materiale, l'etichetta di ABWH Arista Records, attraverso alcuni scambi e scambi, acquistò il contratto discografico e il nome degli Yes con l'intenzione di migliorare le vendite degli ABWH pubblicando il loro prossimo album sotto il nome Yes, con il contributo di Rabin/Squire/Kaye/White Yes. L'album risultante Unione , ha sofferto di gravi ingerenze esecutive ed è stato ampiamente stroncato. Il tour, tuttavia, è stato considerato uno dei migliori, con una formazione 'Mega-Yes' con otto dei nove membri che avevano registrato più di due album con la band (Anderson, Squire, Howe, Rabin, Kaye, Wakeman, Bruford , e White; il chitarrista originale Peter Banks era l'uomo strano). Una registrazione dal vivo di questo tour è disponibile come Unione in diretta .

Dopo la ricezione mista di Parlare (l'ultimo album con Rabin e Kaye), la band da allora è tornata al loro vecchio sound prog, ha riunito la formazione classica e ha pubblicato l'acclamato Chiavi per l'Ascensione e Chiavi per l'Ascensione 2 . Sono risultate varie ulteriori modifiche alla formazione Apri gli occhi , La scala a pioli , e Ingrandimento , il primo dei quali ha ricevuto un'accoglienza mista ma gli ultimi due dei quali sono stati generalmente ben accolti. Stavano andando forte fino al 2008, quando Jon Anderson si ammalò. La band ha continuato a lavorare con il figlio di Rick Wakeman, Oliver, alle tastiere (da quando è stato licenziato in modo che Downes potesse rientrare) e, cosa più sorprendente, Benoît David della tribute band Close to the Edge alla voce per Vola da qui . Tuttavia, David è stato rilasciato dalla band e sostituito da Jon Davison, anche lui di una tribute band degli Yes per il loro ultimo album, Cielo e Terra .

Squire è morto nel 2015 dopo una breve battaglia contro la leucemia. In accordo con i suoi desideri, tuttavia, la band continuò senza di lui. Gli successe Billy Sherwood, che in precedenza aveva suonato la chitarra nella band e aveva già sostituito il basso durante la malattia di Squire. Questo segna la prima volta che la band non ha nessuno dei suoi membri fondatori, mentre Howe è l'unico membro della band Vicino al bordo formazione per essere attualmente un membro. Fino ad allora, Squire era stato anche l'unico membro ad essere stato in ogni formazione della band, mentre l'attuale batterista Alan White è stato in ogni formazione dal 1972.

Nel 2017, Anderson, Rabin & Wakeman hanno iniziato a suonare materiale vintage degli Yes con la loro band omonima, che in seguito è stata ufficialmente ribattezzata... beh, diciamo solo che non era 'No'NotaIl nome ufficiale è 'Sì con ARW'. La band ha pubblicato un album dal vivo nel 2018 e prevede di pubblicare un nuovo album in studio, La ricerca , nell'ottobre del 2021. Anderson ha espresso il desiderio di avere una sorta di 'evento finale del Sì' che coinvolga Howe e altri; Howe si esibisce nel brano 'Now and Again' dall'album solista di Anderson del 2019, quindi questo non è del tutto al di fuori del regno delle possibilità.


Discografia in studio e canzoni degne di nota:

  • (1969) – 'Beyond and Before', 'Every Little Thing' (copertina dei Beatles), 'Harold Land', 'Survival'.
  • Tempo e una parola (1970) – 'Nessuna opportunità necessaria, nessuna esperienza necessaria' (copertina di Richie Havens), 'Everydays' (copertina di Buffalo Springfield), 'Sogni d'oro', 'Il tempo e una parola'.
  • L'album Sì (1971) – 'La tua non è una vergogna', 'Ho visto tutte le brave persone', 'Starship Trooper'.
  • Fragile (1971) – 'Roundabout', 'South Side of the Sky', 'Long Distance Runaround', 'Heart of the Sunrise'.
  • Vicino al bordo (1972) – 'Close to the Edge', 'And You and I', 'Siberian Khatru' (le uniche canzoni dell'album).
  • Racconti da oceani topografici (1973) – 'Rituale'.
  • Relè (1974) – 'The Gates of Delirium', 'Sound Chaser', 'To Be Over' (di nuovo, le uniche canzoni dell'album).
  • Andando per l'Uno (1977) – 'Going for the One', 'Wonderous Stories', 'Awaken'.
  • Tormato (1978) – 'Onward', 'Don't Kill the Whale', 'Release, Release', 'On the Silent Wings of Freedom'.
  • Dramma (1980) - 'Machine Messiah', 'Into the Lens', 'Il tempo vola'.
  • 90125 (1983) – 'Il proprietario di un cuore solitario', 'Lascialo', 'Può accadere', 'Cambiamenti', 'Cinema'.NotaUno strumentale che fino ad oggi ha ricevuto l'unico Grammy di Yes
  • Grande generatore (1987) – 'Ritmo d'amore', 'L'amore troverà una strada', 'Spara in alto, mira in basso', 'Final Eyes'.
  • Anderson Bruford Wakeman Howe (1989)Notaclassificato come un gruppo di derivazione indipendente, ma considerato da molti fan come un di fatto Yes album, in quanto era composto interamente da ex membri degli Yes (in particolare la stessa formazione che ha registrato Fragile e Vicino al bordo , meno Chris Squire) e i membri degli ABWH sono stati assorbiti di nuovo dagli Yes veri e propri Unione (che in realtà è nato come un album degli ABWH)
  • Unione (1991) – 'Lift Me Up', 'Saving My Heart', 'Masquerade'.Notauno strumentale per chitarra di Steve Howe che è stato nominato per un Grammy
  • Parlare (1994) – 'Endless Dream', 'The Calling', 'Walls'.
  • Chiavi per l'Ascensione (1996) – 'Sii l'unico', 'Quello, quello è'.
  • Chiavi per l'Ascensione 2 (1997) – 'Mind Drive', 'Foot Prints', 'Children of Light'.
  • Apri gli occhi (1997) – 'Apri gli occhi', 'Non possiamo perdere'.
  • La scala a pioli (1999) – 'Homeworld (The Ladder)', 'The Messenger', 'Lightning Strikes', 'Se solo tu sapessi'
  • Ingrandimento (2001) – 'Non andare', 'In presenza di', 'Sistema di sopravvivenza'
  • Vola da qui (2011) – 'Vola da qui'Notauna canzone avanzata da Dramma , suonato dal vivo dalla formazione 1980-81 ma mai registrato correttamente fino al 2011, 'Madman at the Screens', 'Solitaire'.
    • Vola da qui - Viaggio di ritorno (2018) - Vola da qui ri-registrato con Trevor Horn alla voce solista)
    • Da una pagina (EP, 2019)Notauna collezione di Vola da qui outtakes
  • Cielo e Terra (2014) – 'To Ascend', 'In a World of Our Own', 'Believe Again', 'Era tutto ciò che sapevamo'.
  • La ricerca (prossimamente; prevista per il 2021)

Membri (in grassetto i fondatori):

  • Jon Davison - voce (2012-oggi)
  • Geoff Downes - tastiere (1980–81, 2011–oggi)
  • Steve Howe - chitarra, cori (1970–81, 1990–92, 1995–oggi)
  • Billy Sherwood - chitarra, tastiere, voce, basso (1997-2000, 2015-oggi)
  • Alan White - batteria (1972-oggi)
  • Tony Kaye - tastiere (1968–71, 1982–94, 2018 [solo tournée])

Ex membri (in grassetto i fondatori):

  • Chris Scudiero - basso, cori (1968–2015, morto nel 2015)
  • Jon Anderson - voce (1968–79, 1983–88, 1990–2008)
  • Pietro Banche - chitarra (1968–70, morto nel 2013)
  • Bill Bruford - batteria (1968–72, 1990–92)
  • Rick Wakeman - tastiere (1971–74, 1976–79, 1990–92, 1995–96, 2002–08)
  • Patrick Moraz - tastiere (1974–76)
  • Trevor Horn - voce (1980–81), produzione (1983–87, 2011)
  • Trevor Rabin - chitarra, voce, tastiere, produzione (1982-1994)
  • Igor Khoroshev - tastiere (1997-2000)
  • Benoît David - voce (2008-2012)
  • Oliver Wakeman - tastiere (2008-2011)

Membri di Anderson Bruford Wakeman Howe:NotaVedi i due segmenti sopra per il tempo dei membri in Sì vero e proprio

  • Jon Anderson - voce solista e di supporto (1988-1990)
  • Bill Bruford - batteria (1988-1990)
  • Rick Wakeman - tastiere (1988-1990)
  • Steve Howe - chitarra solista e ritmica, cori (1988-1990)

Sostenuto da:

  • Tony Levin - basso, Chapman stick (sessione e tour, 1988-1990)
  • Milton McDonald – chitarra ritmica (sessione e tour)
  • Matt Clifford - tastiere, programmazione, orchestrazione, cori (album)
  • Julian Colbeck – tastiere aggiuntive (tour)
  • Jeff Berlin - basso (tour; sostituzione dopo che Levin si è ammalato)

Sì Con membri ARW:Notavedi sopra per il tempo di Anderson, Rabin e Wakeman in Sì vero e proprio)

  • Jon Anderson - voce solista e di supporto, chitarra ritmica, arpa, percussioni (2010-)
  • Trevor Rabin - chitarra solista, voce solista e cori (2010-)
  • Rick Wakeman - tastiere (2010-)

Sostenuto da:

  • Lee Pomeroy - basso, cori (solo dal vivo, 2016-)
  • Louis Molino III - batteria, cori (solo live, 2016-2017, 2018-)
  • Iain Hornal - basso, cori (solo dal vivo, 2017-2018)

  • Capelli degli anni '80: Anche Sì è stato influenzato nel 90125 / Grande generatore era, ma Chris Squire aveva i capelli più degli anni '80 di tutti. Apparentemente Jon Anderson ha preso in prestito i capelli di Rod Stewart alla fine degli anni '80.
  • Accento sulla sillaba sbagliata:
    • Da 'Non uccidere la balena': 'Se il tempo AY-llow...'
    • Da 'Vola da qui': 'All-ti-METERS lettura zero..'
  • Espansione di adattamento: l'incredibilmente oscuro Sì Remix (vedi Qualcosa di completamente diverso ) trasforma i 37 secondi di 'Five Per Cent for Nothing' da Fragile in una canzone da ballo 4:44. Al contrario, lo stesso album condensa il 'Ritual' delle 21:33 fino alle 6:20.
  • Album Filler : I pezzi 'solo' su Fragile , registrato per far uscire rapidamente l'album per pagare il prestito bancario sugli strumenti di Rick Wakeman. Il loro 'riempimento' è ancora abbastanza buono, con il pezzo acustico di Steve Howe 'Mood for a Day' considerato uno dei suoi migliori. Ecco quanto sono fantastici.
    • Secondo Wakeman, Racconti da oceani topografici ha circa un'ora di buon materiale, ma dato che era troppo lungo per entrare in un singolo album in vinile, hanno dovuto riempire le tracce per adattarle a un doppio album.
  • Tutti i batteristi sono animali: completamente evitato per Bill Bruford e Alan White, il che rende l'assolo di batteria pesante e frenetico di White in 'Release, Release' ancora più sorprendente.
    • Bruford ha intrapreso una carriera accademica in The New '10s, scrivendo persino un libro sull'archetipo di un batterista moderno.
  • Tutto lì nel manuale: le note di copertina Fragile spiegare i brani 'solo' sopra menzionati.
    • Allo stesso modo, le note di copertina Racconti da oceani topografici spiega il concetto dell'album e il significato di ogni pezzo.
  • Parole ad arco: un sacco di esempi.
    • Il primo esempio potrebbe essere il testo 'Le chiederò per un po' di tempo di andare a guardarsi intorno' cantato sul traccia 'Dolcezza'. 'Looking Around' è un'altra traccia dell'album.
    • In 'Il ricordo' su Racconti da oceani topografici , viene cantata la parola 'Relayer'. Questo finì per diventare il titolo del prossimo album.
    • 'Roundabout' è il nome della traccia di apertura di Fragile , ed è anche cantato sul Andando per l'Uno brani 'Going for the One' e 'Parallels'.
    • 'Dieci estati vere' è cantato in 'Roundabout' e il Tormato canzone 'Rallegrati'.
    • 'Round and round' è cantato su Tormato canzoni 'Rejoice' e 'On the Silent Wings of Freedom'. Dal momento che è sulla prima e sull'ultima traccia dell'album, conta anche come Bookends.
    • 'Talk, talk, talk' sono le ultime parole cantate su 'Give & Take', il brano conclusivo dell'edizione europea di Unione. Questo prefigura il titolo del prossimo album.
    • 'New State of Mind' è la traccia di apertura di Apri gli occhi , e la frase è anche cantata in 'From the Balcony' dallo stesso album.
    • 'Abbiamo il paradiso' da Fragile è cantato La scala a pioli traccia 'Posso?'
    • 'New Language' è la penultima traccia La scala a pioli e la traccia di chiusura 'Nine Voices' contiene la frase 'parlare nuove lingue'.
    • 'Magnify' viene cantato sia in 'Magnification' che in 'Spirit of Survival'.
    • SU Ingrandimento , la frase 'terra sacra' è cantata sia in 'Give Love Each Day' che in 'In the Presence Of'.
    • La frase 'storia del futuro' ha ottenuto un po' di chilometraggio; era il titolo provvisorio per Parlare , e poi è apparso in 'Bring Me to the Power' e 'Homeworld (The Ladder)'.
    • Vola da qui Il titolo è detto rispettivamente nelle parti 1 e 2 della suite, 'We Can Fly' e 'A Sad Night at the Airfield'. Naturalmente torna anche nella parte 5, poiché è una ripresa di 'We Can Fly'.
  • L'Assimilatore: In un modo strano (ma non malvagio). Gli Yes assorbirono The Buggles, poi Cinema (che originariamente doveva essere una nuova band con Trevor Rabin come frontman), e poi Anderson Bruford Wakeman Howe. È interessante notare che ogni volta che gli Yes 'assorbivano' una band, anche il loro stile musicale veniva incorporato.
  • La banda meno la faccia: Dramma , realizzato senza Rick Wakeman e Jon Anderson, e qualsiasi formazione dopo aver escluso Anderson; la formazione Davison / Sherwood potrebbe contare il doppio a causa della partenza e del passaggio di Squire.
  • The Big Guy: Trevor Rabin e Rick Wakeman erano entrambi di circa 6'3 - ma Chris Squire, a 6'4 si distingue di più, essendo così alto che il basso Rickenbacker normalmente abbastanza grande e ingombrante che suonava sembrava una chitarra, o forse anche un semplice giocattolo nelle sue mani.
  • Grande 'SI!' : 'Tempus Fugit' ne ha uno.
    • Grazie al loro nome, questo viene riprodotto anche graficamente. Il nome 'Sì' è nato come un trucco promozionale costringendo i promotori di concerti e gli artisti dei manifesti a utilizzare lettere più grandi per il loro nome a causa della brevità della parola 'sì'. Ciò ha fatto risaltare il loro nome di più rispetto alle altre band che condividevano il conto fino a quando non sono diventati abbastanza popolari da essere gli headliner dei loro spettacoli. E, naturalmente, ci sono diversi album in cui c'è un logo Yes piuttosto grande di un gusto o dell'altro sulla copertina.
  • Reggilibri: Racconti da oceani topografici e Vola da qui rispettivamente: un riff di 'The Revealing Science of God' appare alla fine di 'Ritual', e si può sentire Benoit cantare 'And we can fly from here...' numerose volte nel tempo di recupero di 'Into the Storm'.
  • Noioso, ma pratico: lo stile della tastiera di Tony Kaye, rispetto ai musicisti più appariscenti che lo hanno seguito come Rick Wakeman. Ha anche evitato qualsiasi tipo di sintetizzatore avanzato a favore di rimanere con il .
  • L'autobus è tornato:
    • Rick Wakeman ha lasciato e si è unito alla band quattro volte.
    • Tony Kaye nell'era 'Yes West'. Un bel po' delle tastiere di quegli album sono state effettivamente suonate da Trevor Rabin o (su 90125 ) Trevor Horn, però. SU Parlare , è esplicitamente accreditato solo con l'organo Hammond, con Rabin che suona tutte le altre tastiere.
    • Il breve ritorno di Bill Bruford nella band per Unione .
    • Il chitarrista / tastierista / cantante Billy Sherwood era in corsa per sostituire Jon Anderson per quello che sarebbe stato il seguito di Grande generatore (la sua collaborazione con Chris Squire, 'The More We Live – Let Go' è presente su Unione , mentre l'outtake 'Love Conquers All' appare sul SìAnni cofanetto), è tornato come Sesto Ranger per aiutare nel Parlare tour, è tornato di nuovo come membro ufficiale insieme a Jon Anderson per Apri gli occhi e La scala a pioli , e più recentemente ha svolto alcuni lavori di ingegneria Vola da qui e Cielo e Terra . Avrebbe anche sostituito uno Squire malato al basso per un tour del 2015, prima di diventare il bassista permanente della band alla morte di Squire nel giugno 2015.
    • Trevor Horn e Geoff Downes per Vola da qui , con Downes che ha suonato in Yes diverse volte da allora. In effetti, è ancora nella band.
      • Trevor è tornato ad esibirsi con la band in varie occasioni, cantando 'Tempus Fugit' in spettacoli dal vivo nel 2016 e nel 2018 e fornendo voci completamente rinnovate per Vola da qui - Viaggio di ritorno .
    • Jon Anderson lasciò gli Yes nel 1980, si riunì agli Yes nel 1983, se ne andò di nuovo nel 1988 e si riunì agli Yes una seconda volta (insieme a Howe, Wakeman e Bruford) nel 1990. Howe avrebbe lasciato gli Yes nel 1992 ed era tornato nel 1995 .
    • Tony Kaye si è unito alla band per un tour negli Stati Uniti nel 2018, per commemorare il loro cinquantesimo anniversario. Bill Bruford ha anche presentato formalmente la band in uno spettacolo a Londra lo stesso anno, anche se non si è esibito con loro, essendo in pensione da molti anni.
  • Discontinuità canonica:
    • Anche se non negano l'esistenza di o Tempo e una parola , non vengono mai menzionati nelle interviste e poche canzoni sono state suonate dal vivo negli ultimi decenni ('Time and a Word', 'Sweet Dreams' e 'Astral Traveller').
    • Wakeman si rifiuta di riprodurre materiale da Relè (l'unico album in studio di Patrick Moraz) che è stato registrato tra i suoi primi due incarichi con la band. Lo dimostra il tour dei capolavori con Khoroshev alle tastiere, che ha portato 'The Gates of Delirium' fuori dal caveau.
    • Steve Howe ha evitato per un po' il materiale dell'era Rabin, ma alla fine ha accettato di suonarlo occasionalmente.
    • La gente spesso pensa alla nuova registrazione di Trevor Horn Vola da qui nel 2018, 'Return Trip' potrebbe essere stato un modo per cancellare i contributi di Benoît David alla band, poiché la versione originale del 2011 è ora incredibilmente raro da trovare e non disponibile per lo streaming, ma considerando Da una pagina è stato rilasciato, non sembra essere il caso.
  • La pistola di Cechov: Ricordi quella demo song che Horn e Downes hanno suonato ai restanti membri della band prima che gli venisse chiesto di unirsi? Beh, non ce l'ha fatta Dramma ... Alla fine è stato rielaborato nella title track di Vola da qui 31 anni dopo.
  • Cherubic Choir: Squire e Anderson sono riusciti a raggiungere questo obiettivo nella loro voce. Aiuta il fatto che Squire fosse stato effettivamente un ragazzo del coro.
  • Canzoni di Natale: l'album solista di Jon Anderson 3 navi e Coro Svizzero di Chris Squire .
  • Chiave cromatica: Il video di 'Leave It', sebbene rivoluzionario per l'epoca, presenta alcuni notevoli problemi di Chroma Key con le magliette bianche su sfondo bianco.
    • Kevin Godley e Lol Creme erano le menti dietro il video 'Leave It', che avrebbero realizzato quindici diverse versioni di. Erano tutte variazioni dei cinque membri della band in piedi in una formazione su uno sfondo bianco: la maggior parte erano capovolti, alcuni erano con il lato destro rivolto verso l'alto, una versione aveva le spalle alla telecamera e una versione prevedeva alcune coreografie. La versione più familiare - e l'unica trovata finora su YouTube - li ha capovolti mentre le loro immagini sono alterate da vari effetti visivi.
  • Cloudcuckoolander: Jon Anderson si presenta come uno.
  • Tempo comune: evitato. Voi prova a giocare in 13/8.
  • Album concettuale: Vicino al bordo potrebbe forse essere considerato uno. Secondo Jon Anderson, l'intero album è ispirato a quello di Hermann Hesse Siddharta . A causa del testo di Word Salad, tuttavia, è altamente discutibile se qualcuno diverso da Anderson capisca il concetto. Racconti da oceani topografici è anche uno, essendo ispirato da un segmento di Paramahansa Yogananda Autobiografia di uno Yogi .
  • The Constant: Chris Squire è stato l'unico membro ad apparire in tutti i loro album. Anche Alan White è stato in ogni formazione da quando si è unito alla band.
  • Copertina spregevole: Andando per l'Uno , il Regno Unito. Tempo e una parola copertina e la quarta di copertina del Ieri compilazione.
  • Cool vecchio ragazzo: Nonostante abbia più di 70 anni, Anderson mantiene regolarmente un account Facebook e un sito web personale. Si qualifica anche il resto della band.
  • Versione copertina:
    • La loro cover di 'America' ​​di Simon & Garfunkel, che è di circa sette minuti più lunga dell'originale e include anche una citazione da 'America' ​​di Leonard Bernstein (da Storia del lato ovest ) nella sua linea di basso (vicino alla fine dell'Epic Instrumental Opener).
    • Hanno anche fatto una cover di 'Something's Coming' da West Side Story, originariamente come lato B.
    • ' Il Sì anni impostare e Andando per l'Uno le ristampe includono una registrazione di 'Amazing Grace'.
  • Più scuro e tagliente: Dramma è notevolmente più oscuro e cupo, per non dire più pesante e più duro, di qualsiasi cosa Yes abbia fatto prima o dopo. La copertina dell'album si riferisce anche a questo con il freddo e rigido paesaggio artico disegnato da Roger Dean.
  • Deadpan Snarker: Rick Wakeman, Bill Bruford, occasionalmente anche Chris Squire.
    • Leggi Geoff Downes' ultimamente?
  • L'orgasmo dello studente di design: la famosa opera d'arte di Roger Dean.
  • Il Determinatore: Chris Squire, per aver voluto mantenere la band in vita dopo che Rick Wakeman e Jon Anderson se ne sono andati.
    • E poi dopo che se ne sono andati ancora negli anni 2000.
    • Conta anche la loro decisione di andare avanti dopo la malattia (e la successiva morte) di Chris Squire nel 2015 (con l'incoraggiamento di Chris).
  • Doppio album distinto: The Chiavi per l'Ascensione album, che sono entrambi in parte live, in parte in studio.
  • Rata Dolled-Up : Due casi:
    • 90125: il nome 'Cinema' non è arrivato a causa di minacce legali da parte di band con nomi simili, e l'etichetta li ha convinti che riportare indietro il nome degli Yes sarebbe stato sufficiente dato che il gruppo aveva caratterizzato tutti tranne Trevor Rabin - che era infastidito dal fatto che inavvertitamente si unì a una riunione.
    • Unione , che combinava i demo sia degli Yes che quelli registrati 90125 e gli ex membri della band che avevano unito le forze come Anderson Bruford Wakeman Howe.
  • Early Installment Weirdness: I loro primi due album hanno un suono più semplice rispetto alle composizioni tentacolari per cui sarebbero diventati famosi. Avevano anche molte copertine.
  • Epic Instrumental Opener: Molte delle loro canzoni hanno almeno un minuto di preparazione strumentale; 'Close to the Edge' è probabilmente l'esempio più riconoscibile.
    • Molti dei loro concerti iniziano anche con una registrazione di 'Firebird Suite' di Igor Stravinsky, tipicamente come preludio a 'Siberian Khatru'. Un buon esempio è su Canzoni di sì .
    • Le esibizioni dal vivo dei primi anni Settanta di 'Yours Is No Disgrace' spesso prolungavano l'introduzione di diversi minuti, come si vede su Canzoni di sì e il Progenie cofanetto.
    • La loro cover di 'Every Little Thing' ha un'introduzione di due minuti con un'interpolazione del riff di 'Day Tripper', estendendo la canzone originale di due minuti a quasi sei.
  • Epic Rocking: Maestri. Racconti da oceani topografici è l'esempio più estremo; Originariamente pensato per essere ascoltato in una volta sola, l'album dura più di 80 minuti e contiene solo quattro canzoni, con una media di 20 minuti ciascuna. Hanno un bel po' di canzoni nell'intervallo di 10-15 minuti e una manciata di altre canzoni che superano i 20 minuti.
    • Vicino al bordo sono 39 minuti consecutivi di questo, così com'è Relè . Entrambi hanno formati identici: una canzone di circa 20 minuti, seguita da due di circa 10.
    • Anche nel periodo del pop-rock, scrivevano ancora epiche: 'Endless Dream' dura quasi 16 minuti e ogni album dell'era Rabin ha almeno due canzoni da più di 6 minuti.
    • Vola da qui del 2011 presenta la composizione più lunga mai realizzata dalla band (tranne Tale ), la suite di titoli in sei parti che dura poco meno di 24 minuti nella sua forma originale. Tuttavia, quello di Trevor Horn Viaggio di ritorno remix taglia la canzone alle 21:30.
  • Free-Love Future: 'Real Love' è una sovversione oscura.
  • Roulette di genere: Unione ha canzoni che vanno dal pop ('Lift Me Up'), al rock psichedelico ('Take the Water to the Mountain'), al folk rock ('Masquerade'), all'hair metal ('Dangerous'). A differenza di alcuni esempi di questo tropo, i continui cambi di genere sono spesso considerati un punto debole dell'album, soprattutto perché la maggior parte degli album Yes si accontenta di un genere per un determinato album e si attiene ad esso.
  • George Lucas Altered Version: Il remix di 'Return Trip' di Vola da qui , che sostituisce tutta la voce di Benoît David con Trevor Horn, riarrangia alcune tracce (incluso il taglio di due minuti interi dalla suite 'Fly From Here') e aggiunge sovraincisioni extra di chitarra e tastiera.
    • In un modo quasi fedele al nome del tropo, alcune delle modifiche apportate alle canzoni sono nella migliore delle ipotesi discutibili, con l'esempio più stridente che è il finale della prima parte della suite principale (dopo l'ouverture), con alcuni che arrivano fino a descrivilo come 'Modifica del livello di cacca di YouTube', poiché tutto ciò che fa è ripetere un riff che alza artificialmente la canzone di un'intera ottava, e poi di nuovo, ma questa volta verso il basso di un'ottava. Non si sa se sia stato intenzionale o meno.
  • Lingua straniera gratuita: secondo Anderson, 'Khatru' (come in 'Siberian Khatru') significa 'Come desideri' nel dialetto arabo yemenita, ma non aveva idea di cosa significasse finché non chiese a qualcuno di cercarlo.
  • Panning gratuito: molti dei loro album, fino a incluso Fragile , in primo piano. Il riff di apertura di 'Roundabout', ad esempio, presenta gli armonici della chitarra spostati all'estrema sinistra; le linee d'organo che entrano sono nel canale sinistro o (per l'assolo) nel canale destro. Altri esempi includono l'orchestra in tutto Tempo e una parola ; il ponte organo/chitarra e l'assolo di chitarra in 'Yours is No Disgrace'; e assolo di chitarra in 'Owner of a Lonely Heart'.
  • Esopo Verde: 'Non uccidere la balena', 'Porta l'acqua sulla montagna'.
  • Membro del party guest-star: Jay Schellen ha sostituito a intermittenza Alan White dal 2016 a causa dei vari problemi di salute di quest'ultimo, anche se in alcuni spettacoli si esibiscono entrambi su canzoni diverse. Il figlio di Steve Howe, Dylan, ha fatto lo stesso durante un tour negli Stati Uniti nel 2017.
  • Guyliner Jon Anderson lo indossa nel video di 'It Can Happen'.
  • Hidden Track: 'The Solution', il brano di chiusura di Apri gli occhi , è indicato come lungo 23:47, ma la canzone stessa è solo 5:26. Seguono due minuti di silenzio, poi il resto è rumore ambientale (canto degli uccelli, onde che si infrangono) punteggiato dai testi delle tracce precedenti dell'album.
  • La storia si ripete: nel 1983, una band in cui si trovava Trevor Rabin fu ribattezzata Yes perché conteneva diversi membri principali degli Yes. Nel 2017, un'altra band in cui si trovava Rabin è stata ribattezzata Yes perché conteneva diversi membri principali degli Yes.
  • I Am the Band: un tropo non solitamente associato a Sì, ma a detta di tutti Parlare era essenzialmente un album solista di Trevor Rabin con contributi simbolici di Anderson e Squire. Ciò è stato cementato dal fatto che con il budget molto piccolo con cui la band doveva registrare in quel momento, Rabin finì per essere anche il produttore dell'album, lasciandolo con una mano molto pesante nel plasmare il suono finale dell'album. La stessa cosa è successa in misura minore con Grande generatore come un litigio con Trevor Horn ha lasciato Rabin come produttore principale dell'album.
  • Oggetto iconico: Chris Squire non era Chris Squire senza il suo Rickenbacker 4001 a doppia amplificazione.
  • In Name Only: Inverted - Anderson Bruford Wakeman Howe era essenzialmente una riunione della formazione 1971-72, meno Chris Squire. Hanno registrato un album omonimo nel 1989 e sono andati in tour dietro di esso, prima di essere assimilati di nuovo agli Yes nel 1991.
    • Gli ARW sono un supergruppo composto da Anderson, Rabin e Wakeman, con il bassista Lee Pomeroy e il batterista Louis Molino III che si sono formati nel 2010. Dopo l'introduzione della band nella Rock And Roll Hall of Fame nel 2017, si sono autodefiniti 'Yes featuring Jon Anderson, Trevor Rabin, Rick Wakeman' con un logo diverso, poiché Anderson (che era co-proprietario dei diritti sul nome della band con Squire e aveva permesso agli Yes di continuare senza di lui, fintanto che Chris era ancora nel gruppo) desidera si afferma come l'unico membro fondatore attivo rimasto della band e crede che il suo gruppo lavori più da vicino nello spirito del gruppo rispetto alla formazione ufficiale.
  • Ironic Echo: Benoît David è stato assunto dalla tribute band Close to the Edge (ed è anche noto per il suo lavoro in una band non-tributo, i Mystery) per sostituire Anderson dopo che gli è stata diagnosticata l'asma mentre si preparava per un tour. Alcuni anni dopo, David viene colpito da laringite durante un tour e viene sostituito da Jon Davison, che lo è anche noto come cantante di una tribute band degli Yes e un suo gruppo rock progressivo autonomo (Glass Hammer). Speriamo che non catturi nessuno degli insetti che hanno afflitto Anderson e David.
    • Vola da qui è il secondo L'album in studio degli Yes uscirà dopo la partenza di Jon Anderson e Rick Wakeman dalla formazione dei 'classici Yes' per vedere il coinvolgimento di Trevor Horn (rigorosamente sulla sedia del produttore) e Geoff Downes.
    • Quando il ' 90125 / Formazione 'Yes West' che ha registrato Parlare si sciolse nel 1995, Rick Wakeman sostituì di nuovo Tony Kaye come tastierista degli Yes. L'assunzione di Igor Khoroshev nel 1997 dopo la partenza di Wakeman ha segnato la seconda volta che sarebbe stato sostituito da un tastierista in gran parte sconosciuto e di origine non inglese (dopo Patrick Moraz).
    • Jon Anderson ha fondato due gruppi che si sono separati dalla band principale degli Yes: ABWH e ARW. Ironia della sorte, una di queste band si è concentrata esclusivamente sull'era classica degli Yes, mentre l'altra è attualmente in equilibrio tra il materiale prog classico e le canzoni più pop di 'Yes West'.
  • Ultima Nota Incubo:
    • Il finale di 'Sound Chaser' alterna le urla dissonanti dei membri della band e assoli frenetici di tastiera. Questi diventano sempre più veloci fino a quando la canzone non finisce bruscamente. Ascoltando la canzone nel suo album ( Relè ) non è così male, tuttavia, perché prosegue nel finale lento e pieno di Sweet Dreams Fuel 'To Be Over'.
    • 'Take the Water to the Mountain' termina con le urla di sottofondo di Jon Anderson, insieme ad alcune note scintillanti di synth che sarebbero confortanti in qualsiasi altro contesto, ma qui sembrerebbero strane. È un finale snervante Unione nel complesso, a meno che tu non abbia una versione dell'album con 'Give and Take'.
    • Ingrandimento La title track dell'album si conclude con l'orchestra di supporto usata per l'album che crolla su se stessa. È interessante notare che 'Dreamtime' dallo stesso album ha un effetto opposto, con una canzone allegra e hard rock seguita da due minuti di strumentazione vagante.
  • Bassista principale:
    • Chris Squire era fondamentalmente tutti e quattro i tipi, ma era sicuramente un Tipo A. È per ottime ragioni rinomato come il virtuoso, in una band di virtuosi, con praticamente tutti i grandi bassisti che lo seguivano a cantare le sue lodi. Tuttavia, era anche un tipo B, con i suoi cori e armonie che erano una parte enorme del suono degli Yes. È stato anche un tipo C, molto probabilmente è il membro più riconoscibile a parte può essere Rick Wakeman o Jon Anderson, oltre a un Type D, con praticamente tutte le loro canzoni più famose, ad esempio Roundabout con il suo basso davanti e al centro.
    • Trevor Horn era questo in The Buggles e suona un basso fretless in 'Run Through the Light' su Dramma .
  • Testi Limitati Canzone: Alcuni:
    • 'We Have Heaven' - Due versi ripetuti più e più volte in una sorta di tondo: Dillo al cane lunare, dillo alla lepre marzolina
      Abbiamo il paradiso
      • ...Unito da queste righe circa a metà: Lui è chiaro
        Ora guardati intorno
    • 'The Fish' (se preso separatamente, sebbene sia spesso gemellato con 'Long Distance Runaround'), ripete il verso 'Schindleria praematurus'.
    • 'Auto bianca':
    Vedo un uomo in una macchina bianca
    Muoviti come un fantasma nell'orizzonte
    Prendi tutti i tuoi sogni
    E tu li scacci
    Un uomo in una macchina bianca.
    • 'Parte IV - Bumpy Ride' (da Vola da qui ) — questi sono gli unici testi che compaiono una volta:
    Sognare
    Ci vediamo lì
    Ci vediamo
    Qualche volta da qualche parte
  • Long-Runners: Vanno dal 1968.
  • Formazione dei corridori lunghi: in una certa misura, hanno invertito questo. Sebbene la formazione più famosa della band (Anderson/Squire/Howe/Wakeman/White) abbia accumulato una discreta quantità di chilometri, non si sono mai esibiti insieme per più di tre anni alla volta.
  • Loudness War: La scala a pioli e Vola da qui (entrambi DR7) sono interessati, avendo una gamma dinamica piuttosto bassa e un clipping in tutto. Stranamente, Ingrandimento , pubblicato tra i due album, è meno influenzato al DR8 e non viene tagliato in modo così evidente (è particolarmente terribile solo in una sezione di 'Can You Imagine' che dura circa cinquanta secondi). Alcune delle altre recenti uscite della band hanno evitato questo tropo; Progenie in particolare è stato notato per la sua completa avversione a questo tropo (avendo a di standard degli anni '70 , per non parlare di quelli moderni) ed essendo la registrazione con il miglior suono delle esibizioni dal vivo della band degli anni '70 fino ad oggi. L'ultimo album in studio della band Cielo e Terra lo evita anche a DR11, quindi è possibile che abbiano acquisito un disgusto per questo tropo negli ultimi anni.
  • Lyrical Cold Open: 'Ho visto tutte le brave persone', 'Leave It'.
  • Lyrical Shoehorn: 'Love Will Find a Way', dato che Trevor Rabin non aveva finito il testo: Ecco il mio cuore
    Ti aspetto
    Ecco la mia anima
    Mangio da Chez Nous
    .
  • Lyric Swap: Nella ri-registrazione del 2018 del Vola da qui album con Trevor Horn alla voce invece, Vola da qui - Viaggio di ritorno , alcuni dei testi di 'Part III - Madman at the Screens' sono stati modificati nella prima metà della canzone. Cos'era una volta questo: In riva al mare (litorale)
    Qualcuno sta aspettando (aspettando)
    Il vento che stava cadendo sta tornando a salire
    Sento le voci (voci)
    Li sento chiamare (chiamare)
    Ogni canzone cantava sotto la pioggia
è diventato questo:
Giù nel porto
Gli uomini stanno guardando
Il vento che stava cadendo sta tornando a salire
Sentono le voci (voci)
La tempesta sta chiamando (chiamando)
Sentire cantare cantare sotto la pioggia
Nonostante ciò, nella seconda volta che viene riprodotta quella strofa nella canzone, vengono utilizzati i testi originali.
  • Nome significativo: L'album Sì involontariamente finito per averne uno perché era della band Breakthrough Hit e anche stabilendo il loro Signature Style.
  • Copertina minimalista: Vicino al bordo , 90125 e Apri gli occhi sono davvero gli unici veri esempi di questo tropo. Vicino al bordo ha solo il titolo e il nome della band in alto su una sfumatura da nero a verde (sebbene la copertina interna sia un'opera d'arte di Roger Dean che non è minimalista), 90125 ha uno sfondo grigio con il nome della band in un carattere semplice in alto e un cerchio diviso in tre parti - rossa, gialla o blu - con il titolo nella sezione blu, mentre Apri gli occhi ha solo il titolo dell'album e il nome della band in arancione su uno sfondo nero piatto.
  • Miniscule Rocking: Il ridicolmente piccolo - come in 37 secondi - 'Five Per Cent for Nothing' arriva subito dopo un'epopea di 8 minuti.
    • Hanno anche la 'White Car' 1:21 tra l'epica 10:27 'Machine Messiah' e 6:35 'Does It Really Happen?'.
  • Mohs Scale of Rock e Metal Durezza: Tra 2 e 4, con l'occasionale 1 o 5. Sebbene potessero essere rumorosi e pesanti se lo desideravano, non erano mai così duri come Jethro Tull o Uriah Heep; i loro esperimenti più strani hanno più che compensato.
    • La versione live di 'The Fish' su Canzoni di sì potrebbe raggiungere un 6 o 7. Era incredibilmente rumoroso per i suoi tempi e si sarebbe facilmente qualificato come 11 in quel momento. Anche alcune versioni live di 'Ritual', in particolare dell'era Moraz, avrebbero ottenuto un punteggio di 11.
    • 'Le porte del delirio' da Relè copre tutto da 1 a 6, con 'Presto' che è l'1 e la sezione centrale che sale a 6, specialmente nel punto in cui un rack di parti di automobili su cui stavano picchiando in studio per simulare il rumore delle armi che si scontrano in battaglia è accidentalmente spinto. È sicuramente il più rumoroso Yes mai ottenuto su uno qualsiasi dei loro album in studio.
    • 'Heart of the Sunrise' varia anche da 1 a 6 e viceversa, spesso con poca o nessuna transizione.
    • Sì, ha pezzi che potrebbero essere classificati come Progressive Metal, in particolare 'Machine Messiah' e 'Endless Dream' (il primo è stato coperto dai Dream Theater, per portare a casa ancora di più il punto).
    • 'Mood for a Day' e 'Clap' sono due brani per chitarra acustica di Howe che guadagnano facilmente 1 secondo.
    • Cielo e Terra è un ascolto abbastanza leggero rispetto alla maggior parte degli album degli Yes, grazie alla preferenza delle chitarre acustiche rispetto alle elettriche. La maggior parte è classificata come 1 o 2, con 'The Game' che tende a 3 grazie a un assolo di chitarra elettrica. Probabilmente anche 'Subway Walls' è lassù, a causa di un'orchestrazione più roboante.
  • Mitologia Gag: 'Quartetto' da Anderson Bruford Wakeman Howe ha un segmento con diversi riferimenti a canzoni degli Yes del passato messe insieme, come 'She said me love, long distance runaround'. 'Posso?' a partire dal La scala a pioli conta anche.
  • The Napoleon : Jon Anderson è stato soprannominato come tale nei primi giorni della band per la sua bassa statura e l'abitudine di masticare i membri della band che si presentavano tardi alle prove.
  • Hippie retrò New Age: Jon Anderson.
  • Nuovo album sonoro:
    • L'album Sì abbraccia gli scarsi elementi progressisti e abbandona lo stile psichedelico in stile Beatles e le Silly Love Songs che hanno dominato in e Tempo e una parola .
    • Relè si avvicina alla jazz fusion molto più di prima o dopo, in parte a causa dell'influenza di Patrick Moraz e perché Anderson era un grande fan dei gruppi fusion all'epoca (in particolare la Mahavishnu Orchestra, con la quale gli Yes si erano esibiti alcuni anni prima).
    • Dramma ha molto prominenteNuova ondatainfluenze dovute all'unione di The Buggles, ed è l'unico album in cui il modo di suonare di Steve Howe entra nell'heavy metal, in particolare in 'Machine Messiah'.
    • 90125 ha reinventato gli Yes come gruppo pop rock, ma ha mantenuto abbastanza dei loro marchi di fabbrica per ottenere il plauso della critica.
  • Titolo non apparso: nell'epopea di 11 minuti 'In the Presence Of', il titolo non viene mai detto.
    • 'Siberian Khatru', 'Tempus Fugit' (una specie di; la frase è 'il tempo vola' quando tradotta in inglese, che fa appaiono), 'Into the Lens', 'Sound Chaser', 'Life on a Film Set'; ci sono molti esempi.
  • Nome non indicativo: Unione in realtà non era un'unione di nulla, ma piuttosto un album che combinava canzoni di due gruppi completamente diversi (Yes West e ABWH) che avevano lo stesso cantante (Jon Anderson, ovviamente). Invertito con il tour successivo, che vedeva tutti e otto i membri sul palco insieme.
  • Nessuna guida alla pronuncia: uno strano esempio di vita reale, poiché Anderson pronuncia male 'Michigan' con un 'ch' duro nella cover della band di 'America' ​​di Simon & Garfunkel. Lo stava ancora facendo circa venticinque anni dopo Chiavi per l'Ascensione prestazione. Stranamente, pronuncia correttamente il nome della città di Saginaw entrambe le volte.
  • Non usare la parola 'Y': alcuni comunicati stampa per Anderson Bruford Wakeman Howe sono comicamente deformati, il che implica che questa band fosse Sì senza mai usare il nome. Altri ancora si riferiscono esplicitamente agli ABWH come a una band che negli anni '70 si chiamava Yes, quindi gli avvocati della Arista Records sembravano incerti se potessero effettivamente usare la parola 'Yes' oppure no. Un accordo tra Arista e Atco Records ha specificato in seguito che potevano fare riferimento alle loro origini in Sì, ma non potevano chiamarsi così.
  • Beta evidente: evitato. 'Lift Me Up', 'Miracle of Life' e 'Saving My Heart' erano in realtà demo di Trevor Rabin e intendeva che venissero registrate nuovamente. A parte l'aggiunta della voce di Jon Anderson, erano per lo più invariate prima di essere incluse Unione . Tuttavia, il loro stato di 'demo' non è evidente e in effetti sono spesso considerate le migliori canzoni dell'album.
  • Occidental Otaku: Jon sembra essere una specie di nippofilo, lavorando con Kitaro ed esprimendo il desiderio di scalare il Monte Fuji in un'intervista televisiva negli anni '80.
  • Strana amicizia: Jon Anderson e Rick Wakeman.
  • Organo a canne minaccioso: l'organo a canne in appare in 'Vicino al bordo'.
  • One Steve Limit: evitato con il 90125 formazione, che aveva Trevor Rabin alla chitarra e Trevor Horn (entrambi condividono anche il secondo nome Charles) alla produzione. Anche Jon Anderson e Jon Davison (anche i loro cognomi hanno una struttura simile!).
  • Oop North: Jon Anderson è di Accrington, nel Lancashire. Ha un accento molto rurale nella sua voce parlante. Alan White è di Ferryhill, nella contea di Dunham. Anche Geoff Downes è di Stockport.
  • Esperienza fuori dal genere: 'I Am Waiting' è principalmente una canzone dolce e sognante basata su una linea di chitarra piuttosto rilassante e una voce angelica di Jon Anderson, anche se con una batteria rumorosa in alcune parti. Circa a metà, Trevor Rabin si lancia improvvisamente in un riff hair metal e prende il posto della voce solista, cantando alcune battute con un tono molto più aggressivo. Meno di 30 secondi dopo, torna alla linea di chitarra morbida originale come se nulla fosse.
  • Oscurato da Awesome: Tony Kaye ha avuto la sfortuna di essere un tastierista competente in una band famosa per i maghi della tastiera come Rick Wakeman, Patrick Moraz e Geoff Downes. Alcuni detrattori lo hanno soprannominato 'Can't Play'.
  • Compositore pop-star: Trevor Rabin ha continuato a recitare in un film di successo da quando ha lasciato Yes.
  • Canzone di protesta:
    • 'And You and I' si chiamava 'The Protest Song' quando veniva scritto, come rivelato prima di diverse esibizioni documentate in Progenie . La canzone è un commento su come i leader politici abbiano costantemente deluso gli ideali dell'umanità e su come molto poco sembri cambiare.
    • Anche molte altre canzoni forniscono esempi, in particolare 'Don't Kill the Whale'.
    • 'Yours Is No Disgrace' ha anche sottili temi di canzoni di protesta basati sulla guerra del Vietnam, in contrasto con la sofferenza dei soldati in Vietnam con le persone che festeggiano a Las Vegas ( [sic], menzionato nel testo, è un famoso casinò e resort di Las Vegas). Secondo Anderson, la canzone è un commento su come i bambini che combattevano la guerra non avevano altra scelta che combattere, e che non era colpa loro.
  • Riff ricorrente:
    • In Racconti da oceani topografici , il ritornello di 'The Revealing Science of God' riappare al culmine di 'The Remembering'. Il placido assolo di chitarra all'inizio di 'Ritual' riprende non solo una serie di motivi precedenti nell'album, ma anche il riff principale della title track del loro album precedente, Vicino al bordo .
    • Anche in Tale , la melodia del ritornello di 'The Remembering' è presente in ogni singola canzone, dal punto di vista dei testi nelle prime due canzoni ( Morbida mente a distanza da motore estivo in 'The Revealing Science of God', e ovviamente il ritornello di 'The Remembering') e musicalmente negli ultimi due durante gli assoli di chitarra di Howe.
    • In Andando per l'Uno , l'ultimo riff di 'Awaken' è fondamentalmente una trasposizione in chiave maggiore del riff di apertura di 'Siberian Khatru', anch'esso da Vicino al bordo . L'album dal vivo/in studio della band Chiavi per l'Ascensione dà unastuto cenno del capoverso questo facendo di queste due canzoni i reggilibri del primo disco.
  • Religion Rant Song: Forse sorprendentemente ne hanno uno. Secondo That Other Wiki, 'Long Distance Runaround' è stato scritto sulle esperienze di Anderson con l'ipocrisia religiosa durante la sua giovinezza e il suo desiderio di trovare un esempio di devozione genuino e compassionevole. Con il testo di Word Salad, è ovviamente difficile da dire.
  • Remix Album : Una delle voci più strane nella loro discografia è Sì Remix dal 2003. Il figlio di Steve Howe, Virgil (accreditato come 'The Verge'), ha realizzato remix di brani classici ispirati a Drum and Bass dal 1970 al 1980.
  • Revolving Door Band: Chris Squire è l'unico membro apparso in ogni album. Il suo annuncio del 2015 che sarebbe stato sostituito per un tour da Billy Sherwood (lui stesso un ex membro) mentre riceveva cure per la leucemia significherebbe la prima formazione senza nessuno dei membri fondatori della band.
  • Scenery Porn : I paesaggi raffigurati sulle copertine degli album di Roger Dean per la band.
  • Cantante autodidatta: una delle tecniche preferite di Jon Anderson.
  • Gridare:
    • La prima parte di 'I've Seen All Good People' ha due riferimenti a John Lennon: una delle battute è 'Inviami un karma istantaneo, inizializzalo con cura amorevole' e verso il segno dei 3 minuti durante lo scat ritornello, Anderson può essere ascoltato nel canale sinistro cantare 'Tutto quello che stiamo dicendo è dare una possibilità alla pace!'.NotaQuesto è esilarante con il senno di poiinvocatoquando sai che Alan White ha suonato la batteria in 'Instant Karma!'
    • 'City of Love' fa riferimento a 'No Woman, No Cry' di Bob Marley.
    • 'Machine Messiah' fa riferimento alla poesia di William Blake 'The New Jerusalem'. Considerando la sua relativa oscurità, funge anche da Genius Bonus.invocato
    • Un altro esempio da Dramma è 'Into the Lens', che fa riferimento al romanzo di Christopher Isherwood Addio a Berlino (parte di Le storie di Berlino , il precursore di Cabaret ; Isherwood è probabilmente ora meglio conosciuto per Un solo uomo ), che contiene la frase 'Sono una macchina fotografica con l'otturatore aperto, abbastanza passiva, che registra, non pensa'. È un altro esempio di a Genius Bonus, ancora una volta per la relativa oscurità della storia.
    • Il titolo di 'Starship Trooper' è apparentemente un titolo di allusione letteraria al romanzo Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein, anche se in realtà non ha alcun collegamento con il romanzo a parte il titolo. Anderson ha avuto l'idea che uno 'Starship Trooper fosse un altro angelo custode e Madre Terra' dopo aver visto il titolo del romanzo e ha scritto il testo attorno a quel concetto.
    • 'And You and I' è liberamente ispirato a quello di Isaac Asimov La Trilogia della Fondazione ; in particolare, il 'nemico mutante' si ispira al Mulo.
    • 'Close to the Edge' è ispirato a quello di Herman Hesse Siddharta .
    • La loro cover di 'Every Little Thing' dei Beatles cita 'Day Tripper' nell'introduzione.
  • Dissonanza vocale cantata:
    • Jon Anderson ha la voce cantata di un angelo e la voce parlante di un contadino dei Monty Python.
    • Ascolta la voce di accompagnamento acuta e angelica di Chris Squire, quindi dai un'occhiata alla casa di mattoni 6'4 con le mani che praticamente eclissano quelle normali che lanciano un basso di dimensioni standard come se fosse un giocattolo per bambini che era in realtà.
  • Solo Side Project: intorno al 1975–76, tutti gli allora membri pubblicarono album da solista.
  • Qualcosa di completamente diverso: incastonato tra loro molti compilation, Yes ha anche un album di remix ufficialmente autorizzato intitolato Sì Remix . È estremamente diverso da qualsiasi altra pubblicazione degli Yes, con il figlio di Steve Howe, Virgil, che remixa canzoni come 'Heart of the Sunrise' come canzoni rave dell'era del 2003. Non sorprende che sia svanito in una profonda oscurità.
    • Piuttosto che assumere un nuovo tastierista per sostituire Igor Khoroshev appena scomparso nel 2000, gli Yes hanno deciso di continuare con la restante formazione di quattro elementi di Anderson/Howe/Squire/White con un'orchestra sinfonica che gestiva quelle che sarebbero state parti di tastiera/sintetizzatore per un intero albumNotaIn precedenza hanno incorporato parti orchestrali Tempo e una parola , ma questa era la prima volta un'orchestra sostituito il tastierista; il risultato è stato Ingrandimento . La band è stata in tournée con l'orchestra per il loro SìSinfonico tour (e film concerto in DVD), assumendo il tastierista Tom Brislin come sideman temporaneo non membro.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': Anderson è nato con il nome 'John' e l'ha mantenuto così per i primi 3 album, ma prima lo ha cambiato in 'Jon' Fragile , e da allora non ha più guardato indietro.
  • Passa al microfono: Trevor Rabin è la voce solista di 'Changes' e 'Walls', oltre a fornire voce solista aggiuntiva in molte canzoni come parte di un Vocal Tag Team. In particolare, sarebbe stato effettivamente il cantante dei Cinema (con contributi occasionali di Squire) prima che Anderson si unisse alla band.
    • Chris Squire canta 'Puoi immaginare?' ( Ingrandimento ) e 'L'uomo che hai sempre voluto che fossi' ( Vola da qui ).
    • Squire e Howe cantano entrambi spesso nei loro album da solista.
      • Vola da qui - Viaggio di ritorno ha la prima vera canzone degli Yes con Steve alla voce solista: 'Don't Take No for an Answer'. È derivato dalle sessioni di registrazione di FFH nel 2011.
    • Di solito Rick Wakeman non lo fa canta nei suoi album da solista, ad eccezione delle tre canzoni vocali Il profeta del rock'n'roll . Racconta anche 'The Dancer'. Notti silenziose .
  • Sostituto sospettosamente simile: Benoit David ha un'estensione vocale simile a quella di Jon Anderson, indossa costumi di scena simili e gli assomiglia anche un po'. Considerando che lo era in precedenza un membro della tribute band degli Yes Close to the Edge , questo non è sorprendente. Jon Davison assomiglia anche vagamente a un giovane Anderson.
  • Prendi quello! :
    • 'White Car' è una frecciatina a Gary Numan, a cui era stata regalata un'auto dalla sua etichetta.
    • Il brano 'Themes' dall'album Anderson Bruford Wakeman Howe è un jab a Grande generatore , soprattutto per quanto riguarda la scrittura incentrata sul singolo di successo dell'album.
  • Pensionamento in 10 minuti: Jon Anderson e Rick Wakeman hanno avuto una coppia (in particolare, Wakeman se n'è andato dopo Racconti da oceani topografici , poi è tornato per Andando per l'Uno ; allo stesso modo, Anderson se ne andò dopo Grande generatore , poi è tornato per Unione ).
    • Bill Bruford se ne andò in occasione il tour per Unione , anche se la band aveva ancora alcune date programmate in Giappone per l'inverno 1992. Apparentemente erano d'accordo e avrebbero fatto quei concerti con Alan White come unico batterista. Ovviamente è stato convinto a tornare.
  • Tragic Dropout: Jon Anderson ha lasciato la scuola a 15 anni perché suo padre si era ammalato, lavorando in una fattoria, come camionista che consegnava mattoni e come lattaio. Ha deciso di intraprendere una carriera nella musica perché non voleva finire per consegnare il latte per tutta la vita.
  • Ripresa trionfante: un esempio notevole è 'We Have Heaven', degli anni '71 Fragile (vicino all'inizio). Questa è una ripresa alla fine dell'ultima canzone dell'album e, più in particolare, nella breve canzone 'Can I?' su La scala a pioli — che è stato rilasciato nel 1999.
    • 'Seasons of Man', il movimento finale di 'Close to the Edge', musicalmente simile al primo movimento, 'The Solid Time of Change'.
  • Tempo non comune: oltre alle canzoni della band suonate con un numero qualsiasi di tempi in chiave diversi, non è raro che Alan White o Bill Bruford suonino in un metro completamente differente dal resto della band, rendendo ancora più difficile per gli ascoltatori seguire.
  • Riedizione aggiornata:
    • In una strana applicazione, Unione ha ricevuto una riedizione chiamata (Riunione che ha rimosso 'Angkor Wat', 'Dangerous', 'Evensong', 'Take the Water to the Mountain' e la copertina di Roger Dean.
    • Le canzoni in studio sono state aggiunte alla fine di ciascuna delle Chiavi per l'Ascensione album dal vivo sono stati pubblicati insieme come Keystudio , con una sezione introduttiva restaurata per 'Children of the Light'.
    • Il catalogo arretrato della band da a 90125 è stato ristampato su CD nel 2003, ciascuna delle quali includeva bonus track come demo, modifiche singole e B-side.
    • Vola da qui è stato ristampato nel 2018 come Vola da qui: viaggio di ritorno , con brani leggermente riarrangiati e Trevor Horn che sostituisce Benoit David a tutte le voci soliste.
  • Variant Cover: la copertina in vinile per Grande generatore utilizzava una combinazione di colori diversa dalle versioni su cassetta e CD.
  • Vocal Tag Team: L'era Rabin. 'Sogno infinito' da Parlare , 'Spara in alto, mira in basso' da Grande generatore e 'Modifiche' da 90125 sono gli esempi più notevoli, con le due voci soliste disattivate dappertutto.
  • La guerra è l'inferno: 'Le porte del delirio'. Anche 'Spara in alto, mira in basso' ha elementi di questo.
  • Testi di Word Salad: Intenzionale, poiché il cantante Jon Anderson ha usato i suoi testi semplicemente come un altro strumento, scegliendoli più per il suono che per il significato. Pertanto, molti testi degli Yes sono totalmente incomprensibili, con grandi quantità di When Is Purple. Nonostante ciò, ha rivisto più volte molti dei testi; ha notato che 'Close to the Edge' ha subito almeno tre o quattro revisioni. Tuttavia, alcuni testi fanno davvero clic, come l'apparizione tardiva di 'Heart of the Sunrise' di 'Dreamer, easy in the chair that really fits you'.
    • Attenuato in modo significativo 90125 : Anderson è stato un'aggiunta tardiva al progetto e ha riscritto alcuni testi per adattarsi meglio alla sua interpretazione vocale. Sono probabilmente i testi più comprensibili nel catalogo degli Yes, ma comunque lontano da sano di mente.

'Sarò la rotonda, i tropi ti faranno uscire 'n' fuori'

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