
The Velvet Underground e Nico è l'album di debutto in studio di, come suggerisce il nome, i Velvet Underground e Nico. Pubblicato nel 1967, è considerato uno degli album rock più influenti di tutti i tempi. Insieme a Frank Zappa's Fuori di testa del 1966, è spesso considerato uno dei primi album rock underground. Anche un Cult Classic, dal momento che non ha venduto bene alla sua uscita originale, ma è diventato uno degli album rock più conosciuti della storia.
Altrettanto famosa è la copertina dell'album: un'enorme banana su un solido sfondo bianco, disegnata da Andy Warhol. Sulla copertina del disco originale, la banana era un adesivo che poteva essere staccato, rivelando una banana rosa nuda sotto. Questo è stato successivamente indicato nel titolo del loro cofanetto Sbucciare lentamente e vedere , che presentava una replica dell'adesivo originale della banana.
Annuncio:I Velvet Underground di solito ottengono gli elogi che meritano, ma il contributo di Nico a questo album a volte viene trascurato. Soprattutto perché ha cantato solo tre canzoni nell'album e non è apparsa negli altri loro album.
Questo album potrebbe essere uno dei fallimenti commerciali più influenti della musica. Nel 2006 The Velvet Underground e Nico è stato incluso nell'elenco di Time Magazine dei 100 album senza tempo ed essenziali, nonché inserito nel National Recording Registry per essere 'storicamente, culturalmente ed esteticamente significativo'. E ' stato anche elencato al numero 13 nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone . Un grande fan è stato l'influente DJ radiofonico britannico John Peel che, nel 1997, lo ha posizionato al n. 2 in un elenco dei suoi 20 album preferiti personaliNotaNon era affatto inteso come un elenco definitivo, poiché sentiva che gli elenchi dei migliori album 'sono terribilmente autoindulgenti' e ha detto 'lo cambierebbe in un elenco completamente diverso se gli fosse stato chiesto di nuovo una settimana dopo'. Ma è stata l'unica volta nella sua vita in cui ha accettato di fare un elenco del genere, quindi a questo proposito abbastanza vicino ad essere un elenco definitivoquando richiesto dal giornale Il guardiano . Attualmente è al 4° posto nelle liste dei critici di Acclaimed Music e di recente ha vinto il sondaggio degli utenti sui migliori album di tutti i tempi.
Annuncio:Tracklist:
Lato uno
- 'Domenica mattina' (2:54)
- 'Sto aspettando l'uomo' (4:39)
- 'Donna fatale' (2:38)
- 'Venere in pelliccia' (5:12)
- 'Corri corri corri' (4:22)
- 'Tutte le feste di domani' (6:00)
Lato due
- 'Eroina' (7:12)
- 'Eccola di nuovo' (2:41)
- 'Sarò il tuo specchio' (2:14)
- 'La canzone della morte dell'angelo nero' (3:11)
- 'Figlio europeo' (7:46)
Membri principali:
- John Cale - viola, pianoforte, basso, cori (traccia 8), celesta
- Sterling Morrison - basso, cori (tracce 3, 5, 8)
- Nico - voce solista (tracce 3, 6, 9), cori (traccia 1)
- Lou Reed - voce solista (tutti tranne 3, 6, 9), cori (traccia 3), chitarra
- Maureen Tucker - batteria, percussioni
'Farai meglio a correre correre correre correre correre, prendere un tropo o due':
- Canzone della dipendenza: 'Heroin', 'I'm Waiting for the Man'.
- Titolo allitterativo: ' F noi non F un racconto ',' R un R un R un'.
- Essere guardati : 'Domenica mattina': Attento, il mondo è dietro di te / c'è sempre qualcuno intorno a te che chiamerà / Non è proprio niente .
- La Grande Mela Marcia: 'I'm Waiting for the Man' e 'Run Run Run' mostrano entrambi un lato brutto della vita notturna di New York.
- The Chanteuse: come Warhol ha chiamato Nico per evitare che la band pensasse che in realtà stesse aggiungendo una cantante femminile al gruppo. (Che lui, in un certo senso, ha fatto.)
- Corpsing: Lou Reed può essere sentito scoppiare nell'ultimo verso di 'Heroin'.
- Cover Version: tutte le canzoni sono state interpretate da altri artisti numerose volte; del resto, l'album è stato coperto nella sua interezza alcune volte, probabilmente il più famoso da Beck.
- Creepy Monotone: la voce di Nico.
- Crossover: Tra The Velvet Underground e il cantante Nico, per il quale è stato entrambi il loro album di debutto.
- Darker and Edgier: L'album di debutto dei Velvet Underground conteneva canzoni su sadomasochismo, droghe e suoni che la maggior parte degli ascoltatori chiamerebbe rumore gratuito. Nel 1967 non c'erano molti gruppi rock come loro.
- Canzone 'Days of the Week': 'Sunday Morning': Domenica mattina, loda l'alba È solo una sensazione irrequieta al mio fianco Albeggia presto domenica mattina
- Dedica: 'European Son', allo scrittore Delmore Schwartz, che era stato uno dei professori universitari di Lou Reed. (La canzone solista di Reed 'My House' ha commemorato Schwartz.)
- Cercatore della morte: il narratore di 'Heroin' ('sii la mia morte') e quello di 'The Black Angel's Death Song'.
- Design Student's Orgasm: La copertina dell'album è stata disegnata da Andy Warhol e dai suoi artisti al Fabbrica . Sull'LP originale anche la banana potrebbe essere sbucciata.
- Drone of Dread: Un punto fermo di diverse canzoni, in particolare 'European Son' verso la fine. Anche 'The Black Angel's Death Song' e 'Venus in Furs' contengono molto di questo. Fondamentalmente, ogni volta che Cale suona la sua viola, aspettati abbondanti quantità di questo.
- Le droghe fanno male: 'Corri, corri', 'Eroina' e 'Sto aspettando l'uomo', però
non tutti gli ascoltatori hanno ricevuto il messaggio. Lou Reed è rimasto inorridito ogni volta che i fan gli hanno detto di aver fatto il loro primo colpo di eroina mentre ascoltavano 'Heroin'.
- Epic Rocking: 'All Tomorrow's Party' (6:00), 'Heroin' (7:12) e 'European Son' (7:46).
- Mangiare erotico: i testi audaci rendono allettante interpretare la banana sulla copertina come un'immagine fallica. Non aiuta che chiunque riesca a 'SBUCCIARE LENTAMENTE E VEDERE' veda che la banana è di un colore rosa carnoso.
- Tutto è uno strumento: quel rumore empio che dà il via alla parte strumentale di 'European Son' è John Cale che spinge una sedia di metallo con una pila di piatti attraverso lo studio.
- Donna fatale: 'Donna fatale': Perché lo sanno tutti (Lei è una femme fatale)
- Gainax Ending: L'album si conclude con una pazza sezione di free jazz.
- Roulette di genere: droni orientali ('Venus in Furs', 'Heroin'), ninne nanne ('Sunday Morning'), ballate pop ('Femme Fatale', 'I'll Be Your Mirror'), surf-rock alimentato da anfetamine (' European Son'), Motown ('There She Goes Again'), il tuo Rock 'n Roll di base ('I'm Waiting for the Man', 'Run Run Run') e un jig folk-rock d'avanguardia (' La canzone della morte dell'angelo nero').
- Hell Is That Noise: Il forte sibilo di 'The Black Angel's Death Song' è piuttosto sorprendente quando lo senti per la prima volta, soprattutto perché è più alto nel mix rispetto agli altri strumenti.
- Hemo Erotic : La canzone sado masochista 'Venus in Furs' si chiude con Lou Reed che canta: 'Ora sanguina per me!'
- Larynx Dissonance: Quella voce femminile che senti in 'Sunday Morning'? Beh, non è una donna, è solo Lou Reed che mette su una voce femminile incredibilmente convincente! Molti ascoltatori sono stati ingannati nel pensare che fosse Nico, anche se se lo confronti con le altre sue tracce nell'album, noti immediatamente la differenza.
- Leccate lascive: 'Venere in pelliccia': Bacia lo stivale / di pelle lucida e lucida
-
Limited Special Collector's Ultimate Edition: La 45th Anniversary Super Deluxe Edition (no, sul serio), che non ha meno di tre diversi mix dell'album, insieme al primo album da solista di Nico, più un intero concerto.
- Allusione letteraria Titolo / Canzone Filk: 'Venus in Furs' è basato sull'omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch.
- Lyrical Dissonance: 'There She Goes Again', una canzone garage rock relativamente ottimista, è una canzone su una donna in una relazione violenta dal punto di vista del suo aguzzino. (O su una prostituta, indirizzata al suo magnaccia violento. Ad ogni modo.)
- Cover Art minimalista: una banana.
- Mohs Scale of Rock and Metal Hardness: per gli standard odierni, l'album probabilmente copre da 1 ('Femme Fatale', 'I'll Be Your Mirror') a circa 6 o 7 ('European Son', 'Heroin' al suo massimo ). Secondo gli standard del 1967, i momenti più pesanti raggiunsero facilmente 11.
- I miei amici... e Zoidberg: Il titolo dell'album che separa deliberatamente Nico dal resto della band potrebbe risultare così, anche se è accurato dato che in realtà non era un membro della band.
- Nuovo album sonoro: sia dal punto di vista strumentale che dei testi, questo album era piuttosto unico quando è uscito: rock sperimentale; canzoni sull'eroina, la prostituzione maschile e il sesso sadomaso; strumenti strani come la viola e per finire: il bizzarro canto Creepy Monotone di Nico. Il punto in cui questo tropo entra in gioco è in confronto al loro demo acustico, che è folk alla Bob Dylan. (D'altra parte, è abbastanza facile sentire l'influenza di Strada statale 61 rivisitata anche su parti di questo album - vai a capire.)
- Noise Rock: 'European Son' è il prototipo.
- Titolo non visualizzato: visto che questo è un album omonimo, il titolo non appare mai in nessuno dei testi.
- Non resta altro da fare che morire:
- Ciò che l'angelo nero della morte sembra consigliare in 'The Black Angel's Death Song'.
- Il narratore di 'Heroin' spera di 'annullare la [sua] vita' assumendo la droga titolare.
- The Not-Remix : Più volte — per esempio, il primo numero del CD conteneva un mix alternativo di 'All Tomorrow's Parties' e con tutti i vari remaster, riedizioni ed edizioni di lusso che l'album ha visto, puoi praticamente essere un collezionista di questo album.
- Canzone di schiavitù obbligatoria: 'Venus in Furs'. Potenzialmente l'ideatore di questo tropo, poiché furono una delle prime band a scrivere e registrare canzoni di questa natura.
- Canzone di un uomo: 'European Son'.
- Canzone di una donna: 'Femme Fatale'.
- O in generale, tutte le canzoni in cui Nico canta il protagonista.
- Canzone di Pep-Talk: 'Sarò il tuo specchio', dove Nico si offre di essere 'il tuo specchio', 'i tuoi occhi' e 'la tua mano nell'oscurità, quindi non avrai paura'.
- Voce Alt-Rock Perishing: Pionieri!
- Post-Rock: si dice spesso che l''Eroina' sia l'Ur-Example.
- Produttore discografico: Andy Warhol. Sebbene accreditato come produttore, la sua influenza sembra essere stata principalmente quella di pagare la registrazione come un produttore cinematografico. Il vero lavoro di produzione creativa è stato svolto da Tom Wilson e dalla band stessa. Lou Reed ha riconosciuto che il pedigree di Andy ha permesso loro di cavarsela molto per il loro debutto che altrimenti sarebbe andato perso in
ingerenza esecutiva.
- Rip Van Winkle : 'Venere in pelliccia': Sono stanco; sono stanco Potrei dormire per mille anni Mille sogni che mi risveglierebbero
- Autoironia: L'album ha ristampato recensioni feroci di Exploding Plastic Inevitable oltre a recensioni favorevoli.
- Album omonimo: solo il nome della band e del loro ospite.
- Gridare :
- 'Venus in Furs' è un riferimento al romanzo omonimo Venere in pelliccia di Leopold von Sacher-Masoch.
- Alla fine del ritornello di 'I'll Be Your Mirror', viene suonato il riff di chitarra dei Kinks 'You Really Got Me'.
- Il riff principale di 'There She Goes Again' è tratto da 'Hitch Hike' di Marvin Gaye.
- 'Hotellounge (Be the Death of Me)' dall'album dEUS Nella peggiore delle ipotesi (1994) è il titolo di 'Heroin' (che contiene la frase 'Heroin, be the death of me').
- Canzone singola della stanza: 'European Son'.
- The Something Song: 'La canzone della morte dell'angelo nero'.
- Streetwalker: 'There She Goes Again' parla di uno di questi, indirizzato al suo magnaccia.
- Step Up to the Microphone: il ruolo di Nico in questo album è una via di mezzo tra questo e il Vocal Tag Team. La sua parte vocale in 'Sunday Morning' è molto facile da perdere, perché è stata mixata abbastanza tranquillamente. Aiuta ad ascoltare in cuffia.
- Canzone sorprendentemente gentile: 'I'll Be Your Mirror', che suona davvero innocente tra le altre canzoni sul sesso e la droga. 'Femme Fatale' è anche un po' meno pesante del materiale circostante, sebbene sia ancora un po' cupo dal punto di vista dei testi.
- Insolito eufemismo: Warhol definì Nico una 'cantante' quando la presentò ai Velvet Underground in modo che la band non avesse l'impressione che stesse effettivamente aggiungendo un nuovo cantante al gruppo.
- Vista insolitamente poco interessante: 'Sto aspettando l'uomo': Fino a un'arenaria, su tre rampe di scale Tutti ti hanno bloccato, ma a nessuno importa
- Testi di Word Salad: 'Black Angel's Death Song', deliberatamente di Reed.
- Sei meglio di quanto pensi di essere: 'Sarò il tuo specchio'. Faccio fatica a credere che tu non lo sappia La bellezza che sei Ma se non lo fai, lascia che io sia i tuoi occhi Una mano nella tua oscurità, così non avrai paura