Principale Letteratura Letteratura / La nebbia

Letteratura / La nebbia

  • Nebbia Letteraria

img/literature/38/literature-mist.jpg «Non c'è difesa contro la volontà di Dio. Non c'è corte d'appello all'inferno. La fine dei tempi è arrivata; non nelle fiamme, ma nella nebbia...' Amanda Dumfries: Non hai molta fiducia nell'umanità, vero?
Dan Miller: Assolutamente no.
Amanda Dumfries: Non posso accettarlo. Le persone sono fondamentalmente buone. Decente. Mio Dio, David, siamo una società civile!
David Drayton: Certo, finché le macchine funzionano e puoi chiamare il 911. Ma porti via quelle cose, getti le persone nell'oscurità, le spaventi a morte, niente più regole. Vedrai quanto possono diventare primitivi.Annuncio:

La foschia è un romanzo horror del 1980 scritto da Stephen King. La storia ruota attorno a diversi membri di una piccola comunità cittadina che si ritrovano intrappolati nel supermercato locale quando, a seguito di un violento temporale, una fitta nebbia innaturale avvolge la città. Mentre le tensioni crescono all'interno del gruppo, i sopravvissuti affrontano attacchi feroci da parte di creature anormali che si aggirano nella nebbia.

Un adattamento cinematografico è stato rilasciato nel 2007, commercializzato come La nebbia di Stephen King . Il film è scritto e diretto da Frank Darabont, che aveva precedentemente adattato il lavoro di Stephen King ed era interessato ad adattare La foschia per il grande schermo dagli anni '80.

Presenta un cast corale che include Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Laurie Holden, Toby Jones, Andre Braugher, Alexa Davalos e Sam Witwer. Darabont ha iniziato le riprese La foschia a Shreveport, in Louisiana, nel febbraio 2007. Il regista ha cambiato il finale del film in modo che fosse più oscuro del finale del romanzo, un cambiamento a cui Stephen King era amichevole.Disegni di creature unicisono stati anche cercati per differire dalle creature nei film passati.

Annuncio:

Un adattamento di una serie televisiva è andato in onda su Spike TV nel 2017. Il romanzo è stato pubblicato una seconda volta nel 1985 come parte della raccolta Equipaggio scheletro .

Da non confondere con la novella di Miguel de Unamuno Nebbia .


Questa Novella/Film contiene esempi di:

  • Finale alternativo adattativo: Frank Darabont ha cambiato infamemente il finale del romanzo in un Diabolus ex Machina per il film. L'originale ha lasciato una nota più ambigua, con i sopravvissuti che affrontano un destino incerto con il mondo intero apparentemente invaso dai mostri della nebbia. Nel filmil personaggio principale decide con riluttanza di sparare ai suoi compagni per salvarli da una morte più orribile pochi minuti prima che la nebbia inizi improvvisamente a dissiparsi e l'esercito rotoli per ripulire l'area. Stephen King l'ha detto in realtà ha preferito questa versione a quella che ha scritto.
  • Annuncio:
  • Adaptational Angst Upgrade: il finale del film. Buon Dio, il film sta finendo! Il libro si conclude con i sopravvissuti che si accovacciano in una casa di Howard Johnson e David racconta che, sebbene le cose siano terribili, continua a sperare che le cose miglioreranno. Il film si conclude con i sopravvissuti che cercano tra l'essere uccisi dai mostri della nebbia o il togliersi la vita: vanno con quest'ultimo, ma ora senza proiettili, David affronta un suono in arrivo dalla nebbia ... e si scopre che essere i militari, il che significa che se avessero aspettato qualche minuto in più, gli altri (incluso il figlio di David) sarebbero stati salvati.
  • Adattamento animato: alcuni degli attacchi dei mostri sono più ricchi di azione nel film che nel romanzo. Nella novella, solo una cosa-uccello attraversa il vetro prima che David e gli altri lo uccidano, mentre il libro ha una cosa-uccello e molti degli insetti mortali sciamano e prendono qualche altra vita. La spedizione originale alla farmacia è piuttosto di breve durata, mentre la versione del film è più lunga e presenta alcune modifiche, come dare alla signora Reppler un lanciafiamme improvvisato invece di una semplice lattina di Raid.
  • Attrattiva adattativa: la bellezza sta certamente negli occhi di chi guarda, ma Marcia Gay Harden sì proprio no la vecchia strega, la signora Carmody, è ritratta come nel libro.
  • Cattiva adattativa: Amanda nel romanzo rimane in gran parte lontana dall'azione e viene ridotta a un pasticcio urlante durante la fuga verso l'auto. Nel film prende parte alla lotta contro gli insetti e gli uccelli che passano attraverso il vetro e soprattutto la mantiene fresca.
  • Espansione dell'adattamento: c'è una scena extrain cui qualcuno viene ucciso e dato ai mostri come offerta, cosa che Stephen King ha detto che avrebbe dovuto pensare a se stesso quando ha scritto la storia . Ha detto lo stesso per quanto riguarda il finale più oscuro del film.
  • Modifica del nome dell'adattamento: il nome di battesimo della signora Reppler è Hilda nel romanzo ma Irene nel film.
  • Agente Scully: Norton, per aver negato qualsiasi cosa soprannaturale. David racconta che pensa che Norton sia semplicemente incapace di accettare nient'altro che una spiegazione scientifica, per motivi di salute mentale.
  • All Webbbed Up : Fatto piuttosto efficacemente con i mostri simili a ragni nella farmacia. Peggiorato perché le ragnatele sono ricoperte di secrezioni caustiche.
  • Un Esopo:
    • In tempi di difficoltà, non rinunciare alla speranza che le cose migliorino.Nel film, il personaggio principale lo impara nel peggior modo possibile.
    • La fede può essere una buona motivazione, ma potrebbe non essere necessariamente ciò di cui hai bisogno. Prendere decisioni in base a ciò che credi che un essere di potere superiore vorrebbe che tu facessi invece di fare scelte razionali in quel momento avrà delle conseguenze.
  • Un'altra dimensione :Voci interne sull'Arrowhead Project top-secret affermano che i militari stavano tentando di aprire un portale per un altro universo, che spiega la nebbia e i suoi mostri.
  • Chiunque può morire: man mano che la situazione diventa sempre più pericolosa, sia a causa dei mostri nella nebbia che dei sopravvissuti nel negozio, il numero di vittime sale sempre più in alto. Entro la fine della storia,Ollie, la signora Carmody, Dan Miller, Norm e altrisono tutti morti. Il film ha un numero di vittime ancora più alto, dovuto in gran parte ai personaggi aggiunti e alla morte per adattamento.
  • Apocalypse How: A seconda di quanto lontano ha viaggiato la nebbia attraverso il mondo, il romanzo e il film descrivono entrambi una terribile catastrofe regionale, almeno, e forse qualsiasi cosa che va dall'estinzione della biosfera al completo annientamento del tessuto dell'Universo.Alla fine del film, una squadra di pulizia militare pesantemente armata si sta muovendo e disperdendo la nebbia, il che implica una catastrofe regionale piuttosto che mondiale.Nella versione radiofonica alla finealla radio dal resto del paese si sente: 'Viene la morte. La morte viene per tutti noi.' Queste sono anche le ultime parole ascoltate dal progetto Arrowhead, da cui in primo luogo è venuto il Mist. Ancora più scuro e tagliente.Il romanzo originale si conclude contutto il New England, almeno, fu tirato nella nebbia, e gli eroi se ne andarono con una sottile canna di speranza.
  • Saldatura ad arco: diversi punti della trama La foschia sembra molto più significativo se hai letto il Torre Nera serie, che collega tra loro più opere di Stephen King. Se sì, è abbastanza chiaro che la nebbia titolare era in realtà un 'sottile' (un punto debole nella barriera tra mondi paralleli), che le creature della nebbia erano creature di 'Todash' (l'oscurità primordiale tra i mondi, i cui abitanti sono comandati dal Re Cremisi), e che la teoria del Progetto Arrowhead sull'esistenza di universi alternativi è stato il loro primo passo verso la realizzazione della vera natura del Multiverso. Il film evidenzia sottilmente la connessione: la prima scena mostra David che dipinge l'immagine di un pistolero in piedi davanti a una torre nera, che i fan riconosceranno come un'illustrazione di Roland da La Torre Nera .
  • Extra asceso: nella novella, la cassiera che lavora al supermercato non ha nome e scompare rapidamente dalla trama. 'Sally' ottiene un ruolo più importante nel film e una sottotrama romantica con il soldato Jessup prima dipunto a morte da uno degli insetti.
  • Vittima di stronzo
    • La signora Carmody approfitta della terribile situazione per predicare le sue folli convinzioni religiose ad altri sopravvissuti disperati e spaventati. Coglie ogni opportunità, comprese quelle in cui la vita delle persone è in gioco (o già presa), per essere più santa di te e guardare dall'alto in basso gli altri perché non credono nella verità. Quando David e pochi altri decidono di andarsene, la signora Carmody ha formato un culto cheinsiste per un sacrificio di sangue per la Nebbia e cerca di far uccidere Amanda e Billy dai suoi seguaci. (Nota che nel film, lei getta nella nebbia anche un privato innocente che si trovava per caso all'Arrowhead Project, facendolo uccidere.) Non una lacrima viene versata quando Ollie alla fine la spara.
    • In misura minore, Norton. Anche se certamente condiscendente e formale (e nel libro, sospettoso nei confronti della moglie di David, Stephanie), non è proprio uno stronzo finché David non cerca di convincerlo di cosa c'è nella nebbia. Quindi Norton si rifiuta di ascoltare qualsiasi ragione, negando anche la possibilità di vedere fisico prova che ci sono orrori invisibili fuori, e respinge qualsiasi cosa David dice perché è sicuro che David stia solo cercando di vendicarsi di lui per la disputa sulla proprietà. Convince anche molti altri sopravvissuti spaventati della stessa mentalità.Finisce per scavare la propria tomba quando lui e gli altri decidono di uscire nella nebbia nonostante le suppliche di David e degli altri di non andare.
  • Attack of the 50-Foot Qualunque: Verso la fine, alcuni dei mostri crescono... grande .Nella novella, gli eroi quasi si imbattono nell'impronta di uno - e inghiotte l'intera strada. Lo vedono prima e ha alcune cose simili a uccelli piuttosto grandi che pendono dalla sua schiena.
  • Sangue alieno: i mostri hanno sangue giallo, nero o marrone.
  • Attack of the Monster Appendice: Quando gli uomini cercano di riparare il generatore vengono attaccati da un gruppo di tentacoli, sopraffatti e uno di loro viene trascinato nella nebbia. Non sappiamo mai che aspetto abbia il resto della creatura, almeno nel libro.
  • Ax-Crazy: la signora Carmody. Diventa sempre più matta finché non prova ad averlo l'intero gruppo ucciso!
  • La convinzione ti rende stupido: l'intero punto del film è mostrare come la maggior parte delle persone crederebbe qualunque idea, non importa quanto possa sembrare folle sulla carta, e commettere qualsiasi atrocità quando si trova in una situazione sufficientemente incomprensibile e pericolosa.
  • Meglio morire che essere uccisi: Nel libro, David e gli altri scappano dal negozio, ma ora devono fare i conti con le creature della nebbia. Conta i proiettili rimasti nella pistola. Ne rimangono solo tre, e decide che se si arriva al punto, 'troverà qualcosa' da solo. Entro la fine del libro,lui e gli altri stanno ancora resistendo in un Howard Johnson's. Tuttavia, il film va fino in fondo: quando sembra che siano senza speranza, David spara a tutti gli altri sopravvissuti in macchina (incluso suo figlio Billy) e riesce comunque a mancare un proiettile. The Cruel Twist Ending è che i suoni che hanno sentito avvicinarsi erano in realtà i militari che venivano a salvarli.
  • Big Bad: Nonostante tutti i cattivi alieni fuori dal negozio, la più grande minaccia risulta essere la signora Carmody, che presto forma un culto di sopravvissuti terrorizzati con se stessa come leader.
  • Mash Up biologico: le vedove grigie hanno mascelle incongruamente simili a quelle umane nei corpi degli aracnidi. Come se non bastasse avere troppe gambe per essere dei veri ragni...
  • Finale agrodolce
    • Alla fine del libro, David, Amanda, Billy e la signora Reppler sono accovacciati in una casa di Howard Johnson con un futuro incerto davanti. La nebbia e tutti i suoi orrori stanno ancora andando forte. Nonostante le loro tristi circostanze, David sta ancora sperando che riescano a farcela.
    • Nel film, la nebbiaè effettivamente sconfitto, poiché vediamo i militari bruciarlo e abbattere le creature all'interno, creando la situazione finale per il mondo in generale decisamente più positivo di quello del libro.Detto questo, cosa succede al personaggi principali rende molto facile ignorare del tutto qualsiasi positività nel finale.
  • Black Blood: un trailer ritocca il sangue sul viso di un uomo che entra nel negozio per ripararsi.
  • Impronta insanguinata: Sulle porte di uscita di vetro lasciateIl soldato Jessup.Rimane lì per il resto del film.
  • Bloodier and Gorier: Il film è considerevolmente più raccapricciante della sua controparte in un libro.
    • La norma nel libroè ancora Eaten Alive dai tentacoli, ma il film aggiunge anche detti tentacoli che strappano la carne dal petto e dalla gamba.
    • Nella novella, quando David tira indietro la corda da bucato che era attaccata a uno degli uomini di Norton, tutto ciò che ottiene è un capo sfilacciato intriso di sangue. Il film lo vede tirare indietro la metà inferiore mozzata del cadavere dell'uomo.
    • Dopo che la versione della novella della creatura-uccello è entrata dalla vetrina del negozio, una donna anziana invisibile si è rotta una gamba dopo essere stata calpestata dalla folla. Il film lo sostituisce con un uomo che viene dato alle fiamme quando ha accidentalmente versato fluido di carbone mentre cercava di respingere le creature. Più avanti nel film vediamo il suo corpo gravemente ustionato.
    • Quando il gruppo di David va alla farmacia nella novella, trovano un cadavere decapitato. Nel film, trovano un uomo che è diventato un asilo nido per i piccoli della Vedova Grigia: la sua schiena si apre in uno spruzzo di sangue e ragni quando colpisce il suolo.
  • Body Horror: un esempio molto importante in farmacia; il motivo per cui uno degli uomini in quel luogo è ancora vivo è perché luista servendo come asilo nido per diverse centinaia di Vedova Grigie infantili..
  • Boom, colpo alla testa! : Nel culmine del film, quando il gruppo di David cerca di scappare dal negozioe i cultisti ora squilibrati, Ollie fa fuori la signora Carmody, il loro leader, in questo modo dopo averle sparato allo stomaco.
  • Riviste senza fondo: evitate con tragici effetti. Amanda aveva solo dodici proiettili per la sua pistola e solo dodici colpi vengono sparati nel corso del film.E poi si scopre che c'erano dodici proiettili troppi.
  • Brass Balls: detto del motociclista che si offre volontario per lasciare il supermercato e coraggioso un pericolo sconosciuto per tentare di recuperare un fucile da un pickup nel parcheggio.
  • Canonico Straniero: Il soldato Jessup non era nel romanzo originale, mentre nel film è uno dei soldati arrivati ​​al supermercato poco prima che arrivasse la nebbia. Dà anche una spiegazione più definitiva del fatto che il progetto Arrowhead ha causato la nebbia, mentre nel libro è solo qualcosa che Ollie e David ipotizzano.
  • Cassandra Verità: David cerca di dire agli altri che c'è qualcosa fuori nella nebbia, e li prega di non uscire per cercare di sbloccare il tubo di scarico del generatore. Jim, Norm e Myron inizialmente lo liquidano come solo spaventato, ma la paura e lo stress lo trasformano in un incontro urlante e David non può fare nient'altro poiché Norm decide di uscire comunque.Ciò si traduce in un mostro tentacolare che lo uccide, e solo poi gli altri gli credono.Più tardi, cercano di convincere gli altri sopravvissuti nel negozio e ancora una volta vengono accolti con incredulità. Bud Brown alla fine si avvicina quando vede la prova fisica, ma Norton tiene duro sul fatto che David e gli altri stanno solo cercando di tirargli una gamba.Nortan incontra le stesse conseguenze di Norm quando lui e il suo gruppo lasciano il negozio e vengono uccisi da mostri invisibili nella nebbia.
  • La cavalleria arriva tardi: forse l'esempio più crudele nella storia del cinema. Nella scena finale del film,finalmente arrivano i militari, eliminando con successo la nebbia e i mostri... dopo David ha semplicemente ucciso per misericordia i suoi amici e il giovane figlio, pensando che fossero mostri che venivano per loro e non aiutavano.
  • Ne consegue il coito: nella storia originale, David e Amanda, che sono entrambi sposati con qualcun altro, fanno sesso per consolazione in modo casuale. Questo è solo minimamente sollevato di nuovo dopo il fatto. Questo è tagliato nel film, dove David e Amanda hanno ancora tensione sessuale ma non dormono mai insieme.
  • Tentacoli da combattimento: qualunque cosa abbia trascinato il povero Norm al suo destino, li possiede a palate.
  • Personaggio composito: Stella Hatlen nel dramma radiofonico. Oltre ad essere una versione Gender Flip di Mike Hatlen, condivide alcuni dei tratti di Jim Grondin, in particolare la rivelazione di essere stata una studentessa della signora Reppler insieme a sua sorella Pauline (lo stesso Jim è ancora nella storia; lui non è Adapted Out , ma semplicemente non è mai specificamente identificato per nome).
  • Cool vecchio ragazzo
    • Dan Miller, nonostante il suo orribile primo incontro con la nebbia che uccide John Lee proprio di fronte a lui, è quello che per primo propone una spedizione nella vicina farmacia. Accompagna David e gli altri nonostante i mostri sconosciuti in agguato nella nebbia.Nel libro, viene ucciso durante questa avventura, ma nel film vive abbastanza a lungo da arrivare all'auto di David con gli altri.
    • Ambrose è un altro uomo più anziano che si unisce al gruppo di David. Ha un fucile nel suo camion che sarebbe andato a prendere lui stesso se gli altri non glielo avessero sconsigliato. Fugge dal negozio con gli altri, ma mentre nel librotorna di corsa dentro dopo il ritorno dei ragni, viene ucciso da loro nel parcheggio nonostante il suo tentativo di respingerli.
  • Bella vecchia signora: La signora Reppler (nome di battesimo Hilda nel libro, Irene nel film) sarà anche una vecchietta minuscola, ma dimostra di essere una delle più formidabili sopravvissute del gruppo. Nel libro usa un semplice Raid per abbattere gli insetti e i ragni che li attaccano, ma nel film usa un improvvisato fiamma ossidrica per abbattere una Vedova Grigia. Nel film ha anche il momento del libro di Amanda di lanciare una lattina di cibo alla signora Carmody, dicendole: 'Zitta, miserabile poiana!'
  • Cosmic Horror Story: La nebbia è piena di creature bizzarre e ultraterrene, da libellule lunghe un metro a colossi troppo grandi per vedere attraverso la nebbia. I sopravvissuti ipotizzano che provengano da un'altra dimensione raggiunta dal progetto Arrowhead. Nonostante l'estremo pericolo che rappresentano, sono solo animali e apparentemente attaccano gli umani solo quando li annusano per il cibo.
  • Cameo del creatore: evitato per una volta, anche se la vetrina di un negozio è etichettata come 'Farmacia del re' in un cenno alle solite parti dell'autore.
  • Morte crudele e insolita: diversi.
    • Il deputato si è intrecciato in farmaciasi rivela in condizioni critiche a causa dei ragni che nidificano sotto la sua pelle, finché non cade a terra e il suo intero busto esplode con migliaia di ragni strisciando fuori dal suo cadavere.
    • Sally, dopo essere stata punto da uno degli insetti giganti, ha subito la gola gonfia fino a soffocare.
    • Un paio di membri del gruppo di Davidprendi ciocche di ragnatele acide dai ragni giganti. Mentre uno viene colpito a una gamba, l'altro viene colpito in faccia.
    • Dopo essersi accidentalmente dato fuoco mentre tentava di scacciare gli pteropoi dal mercato, Joe Eagleton indugia per almeno un giorno in un'agonia insopportabile prima di soccombere alle ustioni. Peggio ancora perché gli altri personaggi hanno negato la sua richiesta di Mercy Kill per organizzare una rischiosa spedizione nella farmacia adiacente per antidolorifici e antibiotici, che ha finito per uccidere il fratello di Joe. Inoltre, sebbene siano tornati con la medicina giusta, si è rivelato comunque troppo tardi per salvarlo.
    • Mentre nel ripostiglio sul retro,Normaincontra il suo destino quando i tentacoli di un mostro invisibile raggiungono e lo prendono. È anche peggio nel film, dove i tentacoli gli strappano prima la pelle dal petto e dalla gamba.
  • Cruel Twist Ending: Solo il film.L'auto di David rimane senza benzina, lasciando lui e gli altri bloccati in una nebbia con i mostri che possono sentire arrivare. Decidono tutti in silenzio che è meglio morire che essere uccisi, ma con cinque di loro in macchina e solo quattro proiettili, David deve capire qualcosa da solo. Con la mente spezzata per aver ucciso i suoi amici e il suo giovane figlio, David lascia l'auto per affrontare qualunque mostruosità gli stia arrivando. Tuttavia, si scopre che quello che hanno sentito era l'avvicinarsi dei militari, il che significa che se avessero aspettato solo qualche minuto in più, sarebbero stati tutti salvati. Il film si conclude con David che urla per la totale angoscia mentre gli ufficiali militari semplicemente lo fissano, inconsapevoli di ciò che ha fatto.
  • Darker and Edgier: Il film riesce comunque a farlo nonostante la storia originale sia già dannatamente cupa.Invece di un finale incerto ma promettente mentre David e gli altri continuano la loro sopravvivenza nella nebbia, il film si conclude con David che uccide erroneamente per misericordia gli altri e suo figlio nonostante l'aiuto sia presto in arrivo.Il film aggiunge anche una scena in cui il soldato Jessup viene sacrificato a un mostro nella nebbia, confermando che i seguaci della signora Carmody l'hanno completamente perso.
  • Daylight Horror: Gran parte del film si svolge effettivamente durante il giorno, ma dato che fuori c'è così tanta nebbia, è difficile dirlo in entrambi i modi.
  • Morte per adattamento:
    • Alla fine del libro,Billy, Amanda e la signora Repplersono tutti ancora vivi, anche se guardano all'incerta sopravvivenza nella nebbia.Qui, David li uccide per misericordia (insieme a Dan Miller) quando sembra che abbiano esaurito ogni speranza.
    • Anche se finalmente riesce a tornare a casa con la sua macchina, alla fine David non è in grado di vedere sesua moglie Stefaniaè ancora vivo dentro casa, senza modo di arrivarci senza entrare nella nebbia. Prende la dura decisione di andarsenesuadietro, vivo o morto.Nel film, vediamo il suo cadavere fuori casa, apparentemente ucciso dalle Vedove Grigie.
    • Mirone, avendo avuto il suo ruolo in gran parte scambiato conJim, muore al suo posto, venendo mangiato da un Vedovo Grigio sulla strada per l'auto.Ambrogio, che nella novella fugge di nuovo al supermercato mentre scappa da un parcheggio interrotto, finisce per vedere la sua strada verso la salvezza interrotta dalle stesse creature e viene assalito e fatto a pezzi fuori dallo schermo. Bud Brown prende il suo posto di corsa al negozio.
    • sortitaè solo un personaggio minore e senza nome nel libro che si presume sia ancora vivo al supermercato quando David e gli altri se ne vanno.Nel film, viene punto da un insetto alla gola e soffoca per il gonfiore.
  • Death by Pragmatism: il film va ben oltre la storia originale con questo. I personaggi pragmatici che cercano di aiutare se stessi hanno sempre tortoe per lo più finiscono per morire. Una donna esce nella nebbia all'inizio per salvare i suoi figlie in qualche modo finisce per sopravvivere con loro.
  • Death Glare: David lo dà a Jim una volta che ha combattuto contro il mostro cheha ucciso Norm, il tutto mentre Jim non ha fatto nulla per aiutare, comportandosi come un cervo in un faro. Prima di allora, Jim ha ridicolizzato David per essere stato paranoico nei confronti degli 'uomini neri' e voleva essere un duro. Il bagliore si intensifica rapidamente fino a diventare fisico.
  • Deliberatamente monocromatico: il DVD include una copia extra del film in bianco e nero.
  • Muore in modo diverso nell'adattamento:
    • Dan Miller. Nel libro, viene ucciso durante il viaggio in farmacia insieme a Mike Hatlen e Buddy Eagleton. Nel film, sopravvive, solo per morire più tardi durante il finale Downer, quando David spara a tutti nel Land Cruiser.
    • Hattisi unisce anche al gruppo di David nel lasciare il negozio nel libro, ma lo èucciso dai ragni nel parcheggio. Nel film, si suicida per overdose poco più della metà.
  • Finale negativo:Dopo aver perso molti dei loro alleati sia contro i mostri che tra di loro (con alcuni che muoiono davanti a loro non meno), David, Amanda, Billy, Dan e Irene raggiungono l'auto di David e scappano dal supermercato. Dopo essere tornato a casa e trovare sua moglie morta, David continua a guidare ma la loro macchina alla fine rimane senza benzina. Senza alcun segno di sfuggire alla nebbia, David spara a suo figlio e a tutti quelli in macchina, ma arriva un proiettile corto per uccidersi. Quindi esce nella nebbia per essere ucciso. Ma invece dei mostri, i militari emergono dalla nebbia e la distruggono mentre urla di angoscia, perché significa che l'aiuto è stato letteralmente secondi di distanza e che ha ucciso cinque persone, tra cui suo figlio senza motivo, il che significa che le sue azioni che hanno ucciso i membri del suo gruppo erano All for Nothing . Sai che un finale è oscuro quando la morte del mostro e l'umanità sopravvissuta non lo rendono molto più felice. Stephen King lui stesso, che ha creato il racconto originale The Mist, è rimasto scioccato dal finale e ha desiderato di averlo inventato lui stesso. Re: 'Frank ha scritto un nuovo finale che ho amato. È il finale più scioccante di sempre e dovrebbe essere approvata una legge che stabilisca che chiunque riveli gli ultimi 5 minuti di questo film dovrebbe essere appeso al collo fino alla morte.'
  • Spinto al suicidio:
    • I due soldati intrappolati nel supermercato si impiccanodando credito all'idea che la nebbia sia stata causata da un esperimento segreto del governo. Nel film, un terzo viene lasciato in vita per cercare di spiegare la situazione. Inoltre, diverse persone al supermercato si suicidano per overdose. Anche nel film,il gruppo di sopravvissuti ha intenzione di uccidersi per evitare di essere mangiato dalle creature nella nebbia. Questo finisce molto male.
    • L'eroina Amanda Dumfries, che si è presa cura di Billy, scopre che la sua amica Hattie si è suicidata per overdose dopo aver quasi ucciso Billy durante l'attacco di un insetto mostruoso.
  • Eaten Alive: la principale causa di morte nel film. Tutte le creature della nebbia odorano gli umani come possibili prede, quindi quasi ogni incontro con loro si traduce in almeno una persona che viene mangiata.
  • Abominio mistico: nella nebbia sono alieni e insondabili, e la loro esistenza sembra impossibile, poiché la loro biologia è molto lontana da qualsiasi cosa sulla terra. Anche i tentacoli del mostro più grande, il Behemoth, evocano sicuramente un immaginario lovecraftiano. Anche se alla fine sono entità biologiche che possono sanguinare e morire.
  • Evil Luddite: Carmody sembra pensare che qualsiasi progresso scientifico dopo il 1940 sia un affronto a Dio. Le cellule staminali e gli aborti sono sorprendentemente lei Ultimo fa appello a Science Is Bad , anche se sembra andare più o meno in ordine cronologico. Carmodia: Siamo puniti! Per quello? Per andare contro la volontà di Dio! Per essere andato contro le sue antiche regole proibite! Camminare sulla Luna! Oppure... o dividere i Suoi atomi! Oppure... o... o cellule staminali e aborti!
  • La faccia piena dell'alieno Wing-Wong: Il parlamentare ha trovato All Webbbed Up in farmacia.E, cosa ancora più orribile, la moglie di David, di cui non vediamo la morte... ma il suo cadavere ragnatela, squarciato.
  • Volto di un delinquente: il motociclista intimidatorio, che conosciamo a malapena, lo dice alla signora Carmody dopo aver ascoltato i suoi sproloqui. «Ehi, pazza signora. Anch'io credo in Dio. È solo che non penso che sia lo stronzo assetato di sangue che dici che sia.'
  • Fire and Brimstone Hell: l'interpretazione della signora Carmody di come si dovrebbe essere cristiani.
  • Ateo della Terra Piatta: Norton continua a credere che David e gli altri stiano cercando di prenderlo in giro insistendo che la nebbia è piena di mostri nonostante varie prove indichino il contrario. David soprannomina lui e i suoi sostenitori 'Flat-Earthers'.
  • Fog of Doom: È nel titolo.
  • Prefigurazione: un numero sospetto di soldati dell'esercito viene visto entrare in città all'inizio del film, e i tre al supermercato scoprono che il loro congedo è stato appena annullato, indicando che sta succedendo qualcosa di grosso che è stato tenuto nascosto al grande pubblico.
  • Catena alimentare del male: le cose-pipistrello/uccello predano le cose-vespe/la mosca.
  • Da nessuno a incubo: prima degli eventi del film, la signora Carmody era solo un altro civile che era proprietario di un negozio di antiquariato e Cloudcuckolander locale della città per essere più santo di te, ma una volta che questi mostri si scatenano per le strade, diventa la grande cattiva umana con il suo culto composto da altri sopravvissuti.
  • Il fondamentalista: La signora Carmody porta il suo fondamentalismo religioso agli estremi psicotici. Sta tentando apertamente di prendere il Messia Oscuro: salverà quante più anime possibile di meritevoli, ma dimenticherà le vite reali... o come decide i 'meritati': gettarli ai mostri e sacrificare i bambini.
  • Gainax Finale: Il libro. David, la signora Reppler, Amanda e Billy si nascondono in un Howard Johnson's per la notte. David sta ancora sperando che possano trovare sicurezza da qualche parte nella nebbia, ma riconosce che la loro situazione non sembra buona.
  • Mook con maschera antigas: i soldati dell'esercito americano li indossano, presumibilmente per proteggersi da agenti patogeni o sostanze chimiche sconosciuti.
  • Gave Up Too Soon: il finale del film, come descritto altrove in questa pagina, è diventato famoso come uno dei casi più crudeli di questo tropo mai .
  • Gender Flip : Nell'adattamento radiofonico, il selezionatore della città Mike Hatlen è selezionato dalla città donna Stella Hatlen.Condivide ancora il destino della sua controparte del libro di finire come spider chow.
  • Gentle Giant : The 'Impossible Tall Creature', un mostro delle dimensioni di un grattacielo che appare alla fine. Bene, almenonon attacca istantaneamente l'auto degli umani.. È così grande (più grande nel libro, ma ancora assolutamente gigantesco nel film) che probabilmente non se ne accorge nemmeno. Il che, considerato tutto il resto, è probabilmente il migliore.
  • Granchio nemico gigante: Cosa riesce finalmente a far fuori Ollie il vicedirettore.
  • Ragno gigante: O almeno cose a più gambe che girano cinghie acide..
  • Impazzire dall'isolamento: nel primo giorno i sopravvissuti erano logici ma timorosi poiché erano intrappolati in un negozio. Con l'avanzare della storia; tutti tranne il gruppo di David diventano fanatici del culto timorati di Dio che credono che il loro leader sia un vaso di Dio con protezione divina e che siano al sicuro solo offrendo sacrifici di sangue ai mostri.
  • Go Mad from the Revelation : Jim, uno dei membri della spedizione in farmacia, è ridotto a un pasticcio gorgogliante dopo aver vistoi ragni si schiudono dal corpo del parlamentare. Si unisce al culto di Carmody dopo essersi leggermente ripreso.
  • Dio è il male: la signora Carmody crede che Dio possa essere placato solo attraverso il sangue e il sacrificio. Credeva che l'evento rispecchiasse i passaggi della sua Bibbia e voleva che le persone ripetessero Il legame di Isacco per placarlo.All'inizio le persone non le credevano, ma quando uno degli insetti perse interesse per lei dopo essere atterrato su di lei, iniziarono ad essere d'accordo con le sue convinzioni e credevano che Carmody avesse la protezione divina essendo il vaso di Dio.
  • Gory Discretion Shot: la scena alla fine del film in cuiDavid spara a suo figlio e agli altri tre passeggeri.Poi senti un grido di pura angoscia.
  • Cospirazione governativa: sebbene non sia mai dichiarato apertamente, la maggior parte dei personaggi ritiene che il segreto Arrowhead Project presso la base militare di Shaymore sia la causa del disastro. Nel film uno dei soldati nel negozio conferma questa teoria.
  • La metà dell'uomo che era: Nel film, questo è il destino dell'uomo cheDavid chiede di indossare una corda intorno alla vita solo così gli altri possono dire che sono arrivati ​​​​finora. David finisce per tirare indietro la metà inferiore del suo cadavere ancora attaccata alla corda.
  • Araldo di un destino imminente: mentre tutti nel negozio cercano curiosamente di capire perché i camion dei pompieri stanno andando lungo la strada e perché la sirena della città sta gemendo, Dan Miller corre dentro, sanguinante e frenetico. E: Qualcosa nella nebbia! Qualcosa nella nebbia ha preso John Lee!
  • Odio lavandino:
    • La signora Carmody, una pazza più santa di te che crede che tutto ciò che sta accadendo sia una punizione di Dio, e più e più volte disprezza gli altri per non aver creduto nel suo caso che un sacrificio di sangue debba essere fatto. Più follower ottiene, più è evidente (soprattutto nel film) che si sta prendendo un grande compiacimento per essere la leader delle persone disperate di cui si è approfittata. Alla fine è lei la grande cattiva del film, poiché mentre i mostri possono essere nella nebbia fuori, il culto della signora Carmody all'interno del supermercato diventa sempre più assetato di sangue, al punto dauccidere un soldato innocente nel filme tentando di ucciderli entrambiBilly e Amanda nel climax. Non si può essere biasimati per la gioia quando Ollie la uccide.
    • Brent Norton. Principalmente è a causa di quanto sia testardo e quanto sia un Vulcaniano di Paglia. Nonostante ci siano mostri fuori dalla nebbia , continua fermamente a dire che questo è tutto perché David vuole 'vendicarsi di lui' per qualche causa che si è verificata prima degli eventi del libro. Il film lo fa molto peggio ed è assolutamente sgradevole come la signora Carmody, ma senza tutti i momenti di Large Ham.
  • Hobbes aveva ragione: una volta che le persone nel negozio sono state private della tecnologia e della struttura sociale, inizieranno ad ascoltare chiunque abbia una soluzione ai loro problemi. Il culto di Carmody inizia a sacrificare le persone perché credono che sia l'unica cosa che tiene a bada i mostri e perché non vogliono essere sacrificati dopo. Come dice cinicamente Ollie; Ollie : 'Come specie siamo fondamentalmente pazzi. Metti più di due di noi in una stanza, scegliamo da che parte stare e iniziamo a escogitare ragioni per ucciderci a vicenda.'
  • Più santa di te: la signora Carmody crede che non solo Dio li stia punendo tutti con rabbia con la nebbia, ma che sia l'unica che può essere il suo 'vaso' e condurre gli altri alla salvezza. Nota che dice agli altri che andare in farmacia attirerà la 'morte' agli altri sopravvissuti, ma non ha un problema simile conbuttando fuori il soldato Jessup come sacrificio proprio fuori dalla porta.
  • A House Divided: I sopravvissuti stanno lottando più e più volte sia con gli orrori della nebbia che con le lotte intestine tra di loro. Innanzitutto Norton e il suo gruppo Flat-Earth si rifiutano di prendere parte a nessuna delle precauzioni degli altri, credendo che l'intera faccenda sia una bufala. Dopolui e il suo gruppo vengono uccisi quando se ne vanno,Il culto della signora Carmody per i sopravvissuti distrutti e disperati cresce e cresce, diventando sempre più una minaccia per coloro che fanno parte del gruppo di David.
  • L'umanità è pazza: come illustra con calma Ollie quando gli umani iniziano a farsi a pezzi a vicenda: 'Come specie siamo fondamentalmente pazzi. Metti più di due di noi in una stanza, scegliamo da che parte stare e iniziamo a escogitare ragioni per ucciderci a vicenda.'
  • Sacrificio umano: la signora Carmody convince il suo culto a iniziare a fare questo per placare Dio e le creature fuori nella nebbia. Nel film,in realtà ci riesce una volta quando convince gli altri a lanciare il soldato Jessup ai mostri.In entrambe le versioni, guida i suoi seguaci assetati di sangue a cercare di uccidere Billy e Amanda per un altro sacrificio.Ollie la uccide prima che ci riescano.
  • Gli esseri umani sono bastardi: È piuttosto disgustoso e patetico quanto velocemente l'anarchia prenda il sopravvento dopo che le persone si sono rifugiate al supermercato. Come fa notare Amanda incredula, non ci vogliono nemmeno due giorni!
  • Gli esseri umani sono i veri mostri: se si spaventano abbastanza, gli umani diventano vere e proprie mostri , che in realtà è il punto di tutta la storia. I 'mostri' della nebbia sono solo animali (alieni concessi, pericolosi, per lo più predatori) che fanno ciò che viene naturale.
  • Idiot Ball: Nessuno pensa che attirare le creature con la luce finirà male. La cosa intelligente durante la notte è tenerlo al buio (gli esseri umani hanno una visione notturna decente).
  • In cui viene descritto un tropo: Ogni capitolo della novella è intitolato a una sinossi di quel capitolo.
  • Jerkass: Diversi personaggi nel negozio, principalmente Jim e Brent. Ma l'ultima deve essere la signora Carmody, un'orribile cagna religiosa che lentamente passa da un semplice fastidio al puro male.
  • Jerkass ha ragione: nonostante sia a dir poco sgradevole, la signora Carmody fatto sconsigliare di avventurarsi fuori dal negozio di alimentari, avvertendo chiunque se ne fosse andato che sarebbero estinti nella nebbia. Ogni gruppo che ha tentato di fuggire è stato attaccato, con vittime ogni volta. Giustificato dal fatto che la maggior parte di coloro che l'hanno seguita molto probabilmente sono sopravvissuti, o almeno non hanno dimostrato di avere lo stesso triste esito dei suoi oppositori nell'adattamento cinematografico.
  • Just Eat Gilligan: Entro la fine del film, è apertamente sorprendente e irritante che i personaggi principali non uccidono Jim Grondin. In primo luogo, non crede che ci sia qualcosa nella nebbia e dice che sono codardi per non aver lasciato Norm uscire - poi quando aprono il cancello sul retro e Norm viene attaccato da un gigantesco mostro tentacolare con la bocca e gli artigli , Jim non aiuta come lo è Norm lentamente trascinato fuori, ma sta semplicemente lì a bocca aperta per il terrore. Anche questi potrebbe sia perdonato perché prima non aveva idea che ci fossero mostri là fuori, e la prima vista di un mostro avrebbe potuto far congelare chiunque per lo shock. Ma dopo è assurdo: quando tutte le vespe e gli pterodattili alieni sono attratti dalla luce delle lanterne che hanno alle finestre, i personaggi principali se ne rendono conto e iniziano a spegnerle - mentre Jim va nel panico e per nessuna ragione percettibile inizia a correre freneticamente in giro accendendo tutti i proiettori alimentati a batteria. I mostri sono attratti dalle luci extra e molti La gente muore. Dopodiché, quando sono in farmacia, e i ragni dell'acido si presentano, invece di stare zitti come tutti e sperare di non attirare la loro attenzione, Jim va di nuovo nel panico e inizia a urlare in modo incontrollabile. Seriamente, a quel punto, perché nessuno uccide Jim per assicurarsi la propria sopravvivenza?
  • Kaiju: Ad un certo punto verso la fine, i sopravvissuti incontrano una colossale bestia tentacolare alta come un grattacielo. La loro unica grazia salvifica è che non li nota nemmeno mentre cammina, ma porta davvero a casa la disperazione della situazione.
  • Morte karmica:Il meritatissimo appuntamento della signora Carmody con due proiettili di rivoltella verso la fine.
  • Uccidilo con il fuoco: il fuoco è molto efficace contro i mostri. Una torcia abbatte uno dei mostri pterodattili, Irene usa un lanciafiamme aerosol per uccidere un mostro ragno,e l'esercito usa lanciafiamme per spazzare via la nebbia alla fine.
  • Cavaliere Templare: Di nuovo la signora Carmody. Crede di essere il 'vaso' di Dio tra i sopravvissuti. Quando gli altri rifiutano le sue idee per il sacrificio di sangue e altre convinzioni folli, dichiara che sono loro i miscredenti che hanno abbattuto l'ira di Dio per cominciare.
  • Prosciutto grande: Marcia Gay Harden prende la torta per questo. Prende una donna religiosa e la fa passare da relativamente sana di mente a completamente pazza e funziona .
  • Legale stupido: ogni membro del culto della signora Carmody segue i suoi comandi, non importa quanto pazzi o riprovevoli possano suonare alle orecchie del pubblico.
  • Diventiamo pericolosi! : Il mite e senza pretese assistente manager Ollie Weeks dimostra di essere piuttosto abile con una pistola, con grande sorpresa e disagio del suo capo. Fa ogni colpo che fa con la sua pistola, un'impresa fenomenale considerando quanto siano terrificanti e strani i mostri, pur mantenendo una presenza mentale sufficiente da rifiutarsi di sparare colpi che metterebbero in pericolo le altre persone.Bene, fino a quando non deve uccidere una persona e ha un esaurimento nervoso a causa di ciò...In generale, gestisce la crisi/incubo successivo meglio di chiunque altro tranne David, ma è lui il protagonista principale, quindi è prevedibile.
  • Debolezza logica: per quanto enormi e pericolosi siano, ragni giganti e millepiedi sono ancora danneggiati dal normale spray per insetti. Quest'ultimo è stato tuttavia tagliato fuori dalla bozza finale.
  • Lovecraft Lite: Abbastanza insolitamente finisce per essere questo nel film. Alla fine, l'apparentemente inarrestabile Mist viene ucciso dai militari. Anche se non puoi definirlo un lieto fine per David.
  • Mamma Orsa: Chiamala come vuoi, ma la donna all'inizio che lascia il negozio da sola dimostra di esserlo. Potevo Voi lasciare i tuoi bambini da soli senza cercare di tornare da loro? Oh elei sopravvive e salva i suoi figli. E sebbene il film non entri nel merito, è possibile che sia sopravvissuta perché se n'è andata presto quando potrebbero esserci state meno creature in giro.
  • Mauve Shirt: Gli Eagleton, il motociclista, Cornell, Hattie, Bud e Myron, che hanno tutti un certo impatto sulla trama e una discreta quantità di scene, ma meno focalizzati rispetto ai personaggi principali.
  • Forse magico, forse mondano: lo scorpione volante non punse la signora Carmody semplicemente perché era un animale che si comportava in modo imprevedibile (come fanno gli animali), o la preghiera della signora Carmody aveva davvero qualcosa a che fare con questo? E alla fine,dice che sacrificando Billy e Amanda i mostri saranno dissuasi e Billy e Amanda sono tra gli ultimi personaggi a morire prima che la nebbia venga ripulita.
  • Miopia morale:La signora Carmody viene uccisa da un bravo ragazzo dopo aver ordinato al suo gregge di sacrificare un ragazzo innocente ai mostri che l'hanno invaso prima di scivolare anche Più forte e urlando 'UCCILLALI TUTTI!'. La risposta di uno del gregge: 'L'hai uccisa!' La narrazione del libro di David rileva anche che nessuno ha parlato per sottolineare che aveva pianificato esattamente questo per suo figlio.
  • Miles Gloriosus: Sia Jim che Myron parlano in grande, proiettando un personaggio da duro, e trattano David con disprezzo per il fatto che ha dei ' nervosismi '. quandoNormaviene attaccato dai tentacoli, questi si congelano completamente, incapaci di farlo qualsiasi cosa , mentre sono David e Ollie che fanno del loro meglio per salvareil bambino.
  • I militari sono inutili: l'esercito è responsabile del disastro e non è in grado di combattere rapidamente (se non del tutto) contro gli orrori che ha scatenato sul mondo. Quattro giorni dopo l'inizio del pasticcio, David e gli altri sopravvissuti al supermercato sono ancora senza aiuto militare.Scongiurato alla fine della versione cinematografica. I militari alla fine si schierano in forze e iniziano a ripulire l'ecologia della Nebbia.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? :
    • Quando il culto della signora Carmody inizia ad attaccare l'ufficiale militare sopravvissuto, puoi vedere l'espressione scioccata della signora Carmody che in pratica dice questo, forse il suo unico momento di vera sanità mentale nell'intero film... e poi si dissolve mentre si gira e ordina lo gettò ai mostri come sacrificio.
    • Ollie ha un breve esaurimento nervoso dopo aver ucciso la signora Carmody. Certo, era una pazza fanatica e convinse il suo culto a usare le persone come cibo per mostri, ma Ollie si sentiva ancora in colpa per aver ucciso un altro essere umano.
  • Mai pasticciare con la nonna: Irene Reppler, l'anziana insegnante di scuola (Frances Sternhagen), frigge un gigantesco ragno sputatore di acido con un accendino e una bomboletta di spray per insetti, mentre ha un'espressione facciale terrificante come solo le anziane possono fare. Sbatte anche la signora Carmody in faccia con una lattina di piselli, le ricorda che il vecchio testamento andava bene con la lapidazione delle persone, e poi ha detto che c'era molto di più da dove proveniva. King ha un talento per scrivere di OAP capaci. (Nella novella, David la considera il membro più competente del suo gruppo, tranne forse Ollie.)
  • Puritan del New England: La signora Carmody è conosciuta principalmente in città per la sua fede rabbiosa. Tuttavia, finisce per ottenere un seguito dopo che una misteriosa nebbia avvolge la città, intrappolando i sopravvissuti in un supermercato.
  • Brava ragazza: Sally la cassiera e Amanda Dumfries sono entrambi personaggi gentili che fanno del loro meglio per aiutare gli altri sopravvissuti e mantenere tutti calmi.
  • No Ending: Il libro 'finisce' con David e gli altri che si rifugiano in un Howard Johnson, incerti su cosa faranno dopo. David paralumi nella sua narrazione che la loro storia non sta davvero 'finendo' e lascerà semplicemente il suo testamento di quello che è successo sul bancone nel caso qualcuno lo trovi.
  • Nessun nome dato: la donna con i bambini a casa.
  • Mostro non dannoso: le creature che arrivano con la nebbia sono innegabilmente pericolose, ma non agiscono per malvagità o odio per l'umanità, ma per semplice istinto animale, che ovviamente mette in evidenza le profondità a cui gli umani sono disposti a scendere per sopravvivere...
  • Niente è più spaventoso: a causa della nebbia densa, diverse morti non sono state effettivamente testimoniate, ma in base a ciò che le persone all'interno del negozio possono dire, non è abbastanza là fuori.
  • Dopotutto non così invincibile: le creature nella nebbia reggono più che bene contro i civili spaventati e intrappolati, ma non possono competere consoldati addestrati armati di armi automatiche e lanciafiamme.
  • Burocrate ostruttivo: il manager del negozio Bud Brown si presenta come una sorta di versione di basso livello di questo. Nonostante tutto quello che sta succedendo, insiste per scrivere il nome di tutti coloro che bevono birra che non hanno acquistato. Anche l'avvocato amorale Brent Norton può qualificarsi a causa della sua veemente incredulità nel soprannaturale e del suo atteggiamento stupido di classe superiore nei confronti.
  • Nebbia minacciosa: l'intera configurazione. Una nebbia ultraterrena si riversa in città e, con essa, creature mortali che non possono essere spiegate.
  • Minacciosamente Cut Tether: un uomo che si avventura nella nebbia segue una linea, che viene tirata verso l'alto da qualcosa, e alla fine il gruppo nel negozio riesce a riavvolgere il cavo coperto di sangue.
  • Lamento di una donna: Gli ultimi dieci minuti o giù di lì. Per inciso, la traccia utilizzata è 'The Host of Seraphim' di Dead Can Dance, che ha fornito la maggior parte di One-Woman Wail nel film che l'ha resa popolare, Gladiatore .
  • Solo i protagonisti ottengono un lieto fine:Invertito nel film, che rispetto al libro ha in realtà una situazione più ottimista alla fine... per il mondo , con grande disperazione del protagonista alla luce di ciò che aveva appena fatto credendo che tutto fosse perduto.
  • Ooh, Me Accent's Slipping: Toby Jones (Ollie Meeks) ha un accento inglese completo per una battuta verso la fine del film.
  • I nostri mostri sono strani: ilRagni gigantiFilare ragnatele orribilmente corrosive e deporre uova all'interno di cadaveri (e almeno una persona ancora in vita), e quelle sono le creature più tipiche in giro. Altri includono i pipistrelli pterosauro a quattro ali, una creatura in gran parte invisibile i cui tentacoli di cefalopodi hanno bocche invece di ventose, e il... ehm... colosso a sei zampe coperto di viticci prensili. Un'altra creatura, vista per lo più solo in silhouette, assomiglia vagamente a una mantide religiosa delle dimensioni di una piccola casa.
  • Papà Lupo: David. Ha con sé il suo giovane figlio Billy al supermercato e parte della sua volontà di sopravvivere contro i mostri è tornare vivo da suo figlio.
  • Accarezza il cane
    • Un minore, ma il culto evidentemente ha fatto rientrare il manager dopo che si è separato dagli altri, nonostante il fatto che i suoi amici abbiano ucciso il loro leader. Ciò suggerisce che, senza l'influenza velenosa della signora Carmody, i cultisti sono tornati rapidamente ad essere persone normali, spaventate, più o meno rispettabili.
    • Nel libro, Bud, che è stato piuttosto duro durante la storia, insistendo sul fatto che nessuno mangia o beve qualcosa dal negozio che non ha comprato, in realtà fa gli auguri a Ollie e David prima che se ne vadano.
  • Race Lift: Brent Norton è bianco nel libro, ma nel film è interpretato dall'afroamericano Andre Braugher.
  • Religione del Male:Dopo che la signora Carmody è in grado di creare una setta, li convince a sacrificare il soldato alle creature per tenerle a bada e ha quasi sacrificato Billy se non fosse stata uccisa da Ollie.
  • Giusto per i motivi sbagliati: nel film, la signora Carmody finisce per avere del tutto ragione nel dire che tutti dovrebbero rimanere rintanati nel negozio di alimentari per sopravvivere.Il suo ragionamento dietro perché , tuttavia, è completamente distorto e finisce per creare più problemi di quanti ne risolva, dato che comporta la formazione di un culto religioso tirannico che è totalmente abbattuto dai sacrifici umani.
  • Sanity Slippage: questo accade alla maggior parte degli avventori del negozio, ma una menzione speciale va a Jim, che diventa sempre più scioccato dai mostri e dalle morti causate da loro, prima di scattare esi unisce al culto della signora Carmody.
  • Fanculo, sono fuori di qui! : Proprio mentre la nebbia arriva in città, un uomo decide di provare a fuggire verso la sua macchina, ignorando gli avvertimenti di Stan. Armeggia con le chiavi proprio mentre la nebbia lo avvolge. Il suo destino è ambiguo, ma a giudicare dal suo urlo terrorizzato e da quello che succede più avanti nel film, probabilmente non è stato bello.
  • Spara al cane Shaggy:Alla fine, dopo aver esaurito la benzina nel tentativo infruttuoso di sfuggire alla nebbia, il protagonista uccide per pietà il suo intero gruppo compreso suo figlio (sarebbe stato un gruppo suicidio invece dell'eutanasia, ma era corto di un proiettile). Circa un minuto dopo, i militari finalmente si presentano con carri armati e lanciafiamme, insieme ad auto e auto piene di sopravvissuti, il che significa che il folle culto che avevano appena lasciato per scappare probabilmente è sopravvissuto. Per finire, tra i sopravvissuti, vede la donna abbastanza coraggiosa da lasciare il supermercato all'inizio del film, e anche i suoi figli stanno bene.
  • Gridare:
    • David sta dipingendo Roland di Galaad, dall'opera di Stephen King La Torre Nera , quando arriva la tempesta. Anche i mostri e le implicazioni dell'Arrowhead Project sembrano simili ai mostri Todash di quella serie.
      • Inoltre, quando l'MC descrive come si apre la mente dopo aver sperimentato una certa quantità di orrore, menziona semplicemente l'accettazione di cose come i morti che camminano e parlano, e rose che cantano.
    • Un altro disegno nella stanza è quello del poster di John Carpenter La cosa (1982) . Non dovrebbe sorprendere il fatto che abbia diretto un film simile chiamato La nebbia (1980).
    • La frase 'La mia vita per te', pronunciata dalla signora Carmody, è stata detta da un certo numero di personaggi malvagi nei libri della Torre Nera. In particolare Trashcan Man in La posizione .
    • La sirena che suona mentre la nebbia arriva in un suono simile a quello che suonava ogni volta che qualcosa inquietante stava per calare in un'altra storia su una città avvolta nella nebbia e piena di mostri. È probabile (anche se non confermato) che il romanzo originale abbia influenzato il gioco.NotaTali fischietti cittadini sono ancora comuni nelle zone rurali, utilizzati non solo in caso di emergenza, ma per suonare il coprifuoco notturno.
    • Le creature morte si liquefanno allo stesso modo delle 'cose' dentro Da una Buick 8 , un'altra opera di King che coinvolge mostri ultraterreni.
    • Il dipinto utilizzato sulla copertina del CD di Labirinto di Pan Nello studio.
    • Amanda Dumfries - nessuna relazione con Andy Dufresne?
  • Skyward Scream: David ne fa uno proprio alla finedopo aver scoperto l'uccisione per misericordia che ha dato a suo figlio e gli amici sopravvissuti non sono serviti a niente.
  • The Soulsaver: Diciamo solo che la signora Carmody lo è non il tipo di persona che bussa alla tua porta chiedendo qualche minuto del tuo tempo per parlare di Gesù. Bene, va bene, ti offre la possibilità di pentirti e unirti a lei. Se rifiuti, tuttavia, lei ha... un'opinione molto estrema su cosa fare con i pagani quando il Signore Onnipotente è incazzato.
  • Colonna sonora Dissonance : come notato in One-Woman Wail , la fuga dei sopravvissuti dal supermercato attraverso il paesaggio nebbioso e intricato del New England - e sotto un gigantesco Eldritch Abomination - è ambientato in Dead Can Dance 's , rendendolo uniforme di più ossessionante.E poi si comincia ancora quando David vede l'esercito entrare nella nebbia dopo aver appena sparato a suo figlio e ai suoi compagni.
  • Risparmiati dall'adattamento:Il destino della donna con i bambini a casa è rimasto ambiguo dopo che se n'è andata nel libro. Il film ha mostrato che lei e i suoi figli sono riusciti a sopravvivere.
    • Jimviene ucciso nel romanzo, ma presumibilmente è ancora vivo nel film.
    • Strettamente sovvertito daDan Miller, che muore in entrambe le versioni. Nel libro, viene ucciso durante la spedizione in farmacia. Nel film, è uno dei pochi che riesce ad arrivare in macchina, sopravvivendo quasi all'intero film.
  • Insegnante severo: la signora Reppler. David afferma nel romanzo di aver 'terrorizzato generazioni di studenti di terza elementare'.
  • Straw Vulcan : Norton e il suo gruppo di scettici che lasciano il negozio perché non credono che ci siano mostri nella nebbia. Facciamo un passo indietro. Se gli scettici hanno ragione sul fatto che la nebbia sia naturale e rimanga nel negozio, il tempo si alzerà in poche ore o un giorno o qualcuno verrà a cercare il negozio di alimentari e li aggiornerà sulla situazione. Stanno arrivando dopo un breve ritardo, al massimo un piccolo inconveniente. Se gli altri gruppi hanno ragione sulla nebbia e ci sono mostri all'esterno, la scommessa migliore per sopravvivere è non uscire per essere presi dai mostri. L'analisi del rischio della situazione, per quanto bassa la probabilità di mostri letali, indicherebbe di rimanere nel negozio di alimentari ben fornito e di non allontanarsi. Quindi ovviamente scelgono la 'scelta razionale' dopo aver concluso che non ci sono mostri e decidono immediatamente di andarsene. Norton dice a David poco prima che se ne vada che se ha torto lo scherzo sarà su di lui. Povera decisione o meno, almeno è disposto ad ammetterlo. Nella novella, David pensa che Norton stia, a un certo livello, commettendo un suicidio deliberato.
  • Prendi la nostra parola per essa: quando gli uomini che vagano nella nebbia nonostante gli avvertimenti di David, legano una corda a uno di loro solo per essere al sicuro. Pochi secondi dopo aver camminato nella nebbia, la corda inizia a sparare rapidamente nella nebbia e consuma l'intera lunghezza prima di salire in alto in aria e cadere di nuovo giù. Le persone all'interno del negozio tirano indietro la corda per vederlonel film, la persona alla fine è la metà dell'uomo che era, mentre nel libro non è rimasto nulla all'estremità della corda, che è ricoperta di sangue e sembra essere stata masticata.
  • Parla con il pugno: Nel film, quandoNorm viene trascinato fuori dai tentacoli e ucciso, Jim cerca ancora di fingere che nulla di tutto ciò sia stato colpa sua e ancora parla benissimo con David, che trascorre gli ultimi momenti a lottare per la vita del bambino. David lo fa tacere con un gancio destro, poi inizia a picchiarlo senza senso. È solo l'intervento di Ollie che ferma il pestaggio.
  • Domatore e Chaster: Nella novella, David è immediatamente attratto sessualmente da Amanda Dumfries. Cerca di liquidare la sua lussuria come solo un sottoprodotto dello stress, soprattutto perché ama ancora sua moglie Stephanie, ma finisce comunque per fare sesso per Solace con Amanda. Il film lo interrompe e lo lascia alla tensione sessuale.
  • The Cuckoolander aveva ragione: nonostante la follia della signora Carmody, aveva ragione sul fatto che nessuno avrebbe dovuto lasciare il negozio a causa delle creature nella nebbia.
  • Troppo stupido per vivere:
    • Il vicino Brent Norton ignora il buon senso di David e il suo stesso buon senso per mettersi alla prova camminando dritto fuori nella nebbia inquietante. Il risultato non dovrebbe sorprendere.E prima di farlo, quando gli è stato dato un giusto avvertimento, ha respinto rabbiosamente tutto ciò che David e ogni altra persona gli dicevano, vedendolo come un tentativo di fargli uno scherzo e tirando fuori il suo ego ferito per una vecchia causa - e rimane poco convinto anche di fronte alle prove. Questo è ulteriormente giocato nel film, dove il suo Pride è quasi letale prima la nebbia si fa vedere.
    • I sopravvissuti decidono di seguire il consiglio della signora Carmody e di usare il sacrificio umano come un modo per placare Dio e le creature nella nebbia. Quel genere di cose attirerà solo di più mostri nelle immediate vicinanze del negozio. I predatori brulicano all'odore del sangue o alla possibilità di un pasto facile, quindi sacrificare le persone era in realtà la cosa più stupida che avrebbero potuto fare. Le creature della nebbia sembrano cacciare dall'olfatto o dall'udito a causa della scarsa visibilità, quindi attirarle al negozio con un pasto facile e ferito li avrebbe anche avvisati delle persone che si nascondono al suo interno.
  • Il tiranno prende il timone: la signora Carmody, che trasforma metà delle persone intrappolate nel negozio in fanatici religiosi, rendendolo sempre più pericoloso per coloro che nel negozio sono ancora sani di mente. E la maggior parte degli osservatori sarà probabilmente elettrizzata nel vederla essere 'eliminata'.
  • Twit di classe superiore: Brent Norton, procuratore amorale newyorkese di una grande città.
  • Vagina Dentata: la bocca del mostro tentacolare.
  • Molto vagamente basato su una storia vera: nella sezione 'Note' di Equipaggio scheletro , King scrive che la tempesta su Long Lake a Bridgton e il successivo viaggio del giorno dopo al negozio di alimentari per rifornimenti sono andati più o meno come ha scritto nella storia. Mentre era nel negozio, però, ha avuto una visione umoristica di un uccello preistorico che volava in giro e si schiantava contro le cose, immagine che è diventata l'impulso per 'The Mist'.
  • Crollo malvagio: Sebbene sia chiaramente pazza, la signora Carmody rimane per la maggior parte piuttosto raccolta, con occasionali sfoghi aggressivi. Tuttavia, non è finosorprende David e gli altri che cercano di rubare il cibo e scappare dal negozioche lei completamente parrucche fuori eurla affinché Billy, Amanda e alla fine l'intera banda vengano sacrificati ai mostri.
  • Wham Shot:Un colpo potentemente inaspettato dà il via al famigerato finale di svolta. Dopo che David Mercy ha ucciso gli altri sopravvissuti sulla sua macchina, esce dall'auto e guarda nella nebbia, gridando ai mostri di venire e ucciderlo. David vede qualcosa di grande nella nebbia e la sua espressione cambia da quella di disperazione a quella di shock. L'inquadratura si gira e guarda oltre la spalla di David nella nebbia. Il grande oggetto emerge dalla nebbia. Invece di un mostro come quello che si aspettano David e il pubblico, è un carro armato dell'esercito americano .
  • Cosa è successo al topo? :Il culto rimanente di Carmody non viene più visto dopo che David e il suo gruppo l'hanno uccisa e hanno lasciato il negozio per sempre. Il culto è stato molto probabilmente salvato dall'esercito, poiché nessuno aveva intenzione di lasciare il negozio. O quello, o il loro comportamento precedente ha finito per attirare più mostri. Questo è improbabile, tuttavia; poiché non stavano facendo nulla per attirare nuova attenzione, né sembravano abbastanza disposti a sacrificare Bud Brown, che era praticamente l'unico non credente rimasto nel negozio, per vendicare la signora Carmody.
    • Secondo quanto riferito, Frank Darabont voleva mostrare che il culto è sopravvissuto mostrandoli in uno dei camion di soccorso alla fine del film. Sfortunatamente, la maggior parte delle comparse e degli attori non erano disponibili per farlo, poiché le loro parti erano finite.
    • Gli altri bambini sono visibilmente scomparsi nelle scene finali. Che ne sprigiona un po' implicazioni inquietanti.
  • Wilhelm Scream: Il famigerato urlo può essere debolmente sentito tra le altre urla dell'uomo mentre i mostri ragno lo mutilano nella nebbia durante il tentativo di fuga dal negozio verso la fine del film.
  • Sospensione volontaria dell'incredulità: la premessa dell'influenza della signora Carmody sui cittadini funziona fintanto che lettori e spettatori ignorano il fatto che è una locale e, in quanto tale, tutti e il loro cane sanno già che è un Cloudcuckoolander e un pazzo religioso. Questo significa nessuno voluto mai ha preso sul serio il suo fenomeno, un fenomeno ben studiato quando i predicatori sono completamente inefficaci nei confronti delle persone che li conoscono personalmente prima del loro lavoro di proselitismo. Potrebbe avere un'influenza genuina se fossero solo persone casuali stipate insieme nel negozio con lei e nessuno che la conosce, ma sono più che familiari - e stanche - del suo atteggiamento più santo di te prima gli eventi della storia.
  • Farebbe male a un bambino:La signora Carmody convince il suo culto a sacrificare Billy nella speranza di far perdere interesse alle creature per il culto (tuttavia, dato che stava litigando con il protagonista durante questo periodo, questo potrebbe essere stato più per guadagno personale piuttosto che per placare le creature) tuttavia Ollie la uccide prima che riescano ad avere successo
  • Esplosione di nome sbagliato: Quando David fa sesso con Amanda, lei chiama il nome di qualcun altro. Non gli importa.
  • La giovinezza è sprecata per gli stupidi: il comportamento di Norm ha sfumature di questo. È un adolescente secondo l'ipotesi di David, e nella narrazione del romanzo, David intuisce che la sua determinazione a uscire nella nebbia per sbloccare il tubo di scarico del generatore deriva in gran parte dal tentativo di dimostrare la sua 'mascolinità'.

Articoli Interessanti