Principale Note Utili Note utili / Oda Nobunaga

Note utili / Oda Nobunaga

  • Note Utili Oda Nobunaga

img/notefulnote/70/note-utili-oda-nobunaga.jpg 'Se il cuculo non canta, uccidilo.' 'Distruggi tutto allo stesso modo.'Annuncio:

Accreditato come il primo dei Tre Unificatori del Giappone moderno, Oda Nobunaga (23 giugno 1534 - 21 giugno 1582) è stato uno dei signori della guerra di maggior successo del Giappone. Ha iniziato come figlio di un daimyo minore (e si è guadagnato il soprannome di 'Il Matto di Owari' a causa della sua infanzia e adolescenza), con un certo numero di fazioni all'interno della sua stessa provincia che gli si opponevano, alla fine non solo avrebbe schiacciato quelle fazioni ma procedono anche a conquistare oltre un terzo del Giappone, con il resto ben posizionato per cadere a lui. Ciò terminò il 21 giugno 1582, quando il suo servitore Akechi Mitsuhide lo attaccò al tempio di Honno; Nobunaga, suo figlio maggiore, le sue guardie del corpo e la suawakashu, Mori Ranmaru, morì quella notte. I riassunti delle sue campagne possono essere visti di seguito.

Sebbene nota per molte cose, inclusa una padronanza delle tattiche (la più famosa nella battaglia di Okehazama: le forze di Nobunaga, che contavano al massimo 3000, sconfissero un esercito di circa 25.000 attraverso una combinazione di audacia, depistaggio, un brillante attacco a sorpresa e più di un po' di fortuna), rivoluzionando il modo in cui gli eserciti giapponesi usavano le armi da fuoco e cambiando completamente il sistema economico e il modo in cui veniva contata la ricchezza in Giappone, Nobunaga è principalmente ricordato per la sua natura spietata e brutale, e sono questi tratti che dominano la maggior parte delle raffigurazioni di lui in qualsiasi pezzo o gioco d'epoca. Le azioni di Nobunaga lo lasciano maturo per interpretare la parte del cattivo, poiché le sue azioni più famigerate includono l'incendio di potenti templi buddisti critici nei suoi confronti e il massacro delle migliaia di uomini, donne e bambini che vi abitavano. Anche i ritratti più gentili di lui tendono a mostrarlo come un uomo alimentato dall'ambizione e dall'avidità, in molti altri si ipotizza o si dice esplicitamente che sia diventato un demone o abbia fatto letteralmente un patto con il diavolo per realizzare le sue ambizioni. Vedi Re Demone Nobunaga.

Annuncio:

Sebbene non sia vissuto abbastanza per vedere finalizzata la conquista di tutto il Giappone, le azioni di Nobunaga sono quasi terminateoltre un secolo di guerra civile quasi costantetra i signori del Giappone per il predominio. Dopo la sua morte, il suo generale Hashiba Hideyoshi (in seguito noto comeToyotomi Hideyoshi) terminò la conquista, e un altro generale,Tokugawa Ieyasu(anche suo suocero, poiché la figlia di Nobunaga Tokuhime sposò il figlio di Ieyasu Nobuyasu), fondò lo shogunato Tokugawa che governò il Giappone dal 1600 al 1868.

In modo abbastanza divertente, il suo discendente più famoso, Oda Nobunari, è uno dei migliori pattinatori su figura maschili del Giappone, ed è noto soprattutto per aver pianto all'improvviso e per essere stato beccato alla guida del suo motorino ubriaco. Ha un cameo in un episodio di Yuri!!! sul ghiaccio , interpretando se stesso come commentatore.

Nella finzione, è quasi sempre un dittatore Big Bad, Evil Overlord e 0% Approval Rating che riceve un Upgrade da villain storico. Anche quando non ottiene l'upgrade da cattivo, è nella migliore delle ipotesi un eccentrico antieroe pragmatico che vede le vecchie tradizioni come superate e vuole spazzarle via per aprire la strada al futuro (che, considerando l'abbondanza di tradizionalisti di allora, ha reso lui si distingue o è considerato uno strano). Inoltre, aspettati che abbracci tutto ciò che potrebbe modernizzare la guerra e il paese, completo di non avere scrupoli nell'utilizzare beni/aiuti stranieri (una grande parte del successo di Nobunaga è stato il suo uso senza precedenti dei moschetti e, a differenza dei suoi successori, era piuttosto aperto ai gesuiti missionari) ed essere pienamente disposti a impegnarsi in alcune brutalità necessarie . Anche probabilmente un motivo per cui il nome 'Nobunaga' è raro in Giappone in questi giorni.

Annuncio:

Alcune delle persone più importanti vicineOda Nobunagadurante il suo governo

  • Toyotomi Hideyoshi : Probabilmente il più famoso e fidato vassallo di Nobunaga. Una volta Hideyoshi era solo il portatore di sandali di Nobunaga fino a quando la sua pura competenza alla fine lo portò a diventare uno dei generali più fidati di Nobunaga. Vedi il suo articolo per maggiori dettagli.
  • Tokugawa Ieyasu : Il padre di Nobunaga, Nobuhide, lo ha arrestato per essere un ostaggio di Imagawa, rendendolo amico d'infanzia sia lui che Nobunaga. Una volta che invecchiano, diventano alleati importanti. Vedi il suo articolo per maggiori dettagli.
    • I personaggi di tre uomini vengono confrontati in modo famoso senryu , la schietta sanguinosità di Nobunaga, l'astuzia di Hideyoshi e la pazienza di Ieyasu:
    Nakanunara koroshiteshimae hototogisu. ([Nobunaga:] Se il cuculo non canta, uccidilo.) Nakanunara nakasetemiyou hototogisu. ([Hideyoshi:] Se il cuculo non canta, persuadilo.) Nakanunara nakumadematou hototogisu. ([Ieyasu:] Se il cuculo non canta, aspettalo.)
  • Akechi Mitsuhide : L'eventuale traditore di Nobunaga e la causa della sua caduta, sebbene fossero alleati fidati. Vedi il suo articolo per maggiori dettagli.
  • Mori Ranmaru : La suawakashu / pagina, proveniente dal clan Mori (diverso dal clan Mouri occidentale guidato da Mouri Motonari) che ha una storia di servizio agli Oda; in particolare suo padre Yoshinari era un veterano servitore di Nobunaga. La relazione di pederastia Nobunaga-Ranmaru (padre dello stesso sesso) è probabilmente una delle più famose del periodo Sengoku. Ranmaru ha dato la sua vita per proteggere il sito in cui Nobunaga ha commesso seppuku a Honnoji e ha bruciato il tempio fino a ridurlo al suolo in modo che nessuno potesse trovare e profanare il cadavere di Nobunaga. Ranmaru fu poi succeduto da suo fratello Nagayoshi, che, pur essendo un feroce (e sconsiderato) guerriero, ebbe anche la vita troncata quando combatté nella campagna di Hideyoshi di Komaki-Nagakute. Se Ranmaru entra nella narrativa, è più probabile che venga interpretato come un tipo sembra una signora se è in età adolescente, altrimenti è unBambino adorabilmente precoce(aveva 17 anni quando morì). È anche incline a ottenere un vero e proprio cambio di genere.
  • Maeda Toshiie : Famoso lanciere e vassallo di Nobunaga sin dall'inizio. Alla fine supporta Hideyoshi e diventa uno dei suoi Cinque Reggenti, e il più potente, la sua morte è il catalizzatore finale per l'eventuale battaglia di Sekigahara e Tokugawa che rovescia la dinastia in erba di Toyotomi.
  • Shibata Katsuie : Ex sostenitore del fratello di Nobunaga durante i suoi giorni come Matto di Owari. Una volta che Nobunaga ha dimostrato il suo valore, ha cambiato lato e diventa uno dei suoi vassalli più fidati, morendo in seguito contro Hideyoshi a Shizugatake. Se entra in una fiction basata su Sengoku, tende ad essere il fioretto per Ranmaru; molto probabilmente ottenere il ritratto di un ragazzo grosso e impazzito con elementi turbolenti Bruiser pur essendo un vecchio fermo.Tranne alcuni.Ciò tiene principalmente conto di come fosse molto feroce nelle battaglie, guadagnandosi il soprannome di 'Oni/Devil Shibata'.
  • Oichi : La sua sorellina e considerata una diLe più grandi bellezze del Giapponee avere una delle storie di vita più tragiche per l'epoca. Inviato per la prima volta al clan Azai per assicurarsi un'alleanza, sposando il daimyo Azai Nagamasa - nonostante fosse un matrimonio politico, finì per essere notoriamente felice e armonioso. In seguito gli Azai tradirono Nobunaga, e mentre Oichi, molto probabilmente per dovere verso gli Oda, inviò a suo fratello un sacco di fagioli che era legato alle due estremità, sia per buona fortuna, sia come avvertimento che Azai e Asakura avrebbero attaccato gli Oda da entrambe le partiNotaA quei tempi, le donne si sposavano con altri clan come mezzo per spiarli e formare alleanze, quindi questo genere di cose non era raro indipendentemente dalla natura della loro relazione.. Alla fine fu rimandata a casa con tre figlie, su richiesta dello stesso Nobunaga, e suo marito si suicidò e il suo unico figlio fu giustiziato mentre gli Azai furono sconfitti. Secondo quanto riferito, Oichi non era contento di questa richiesta e dopo essersi lamentato con Nobunaga a riguardo, uno di loro ha urlato: 'Va bene, non voglio parlarti mai più!' e non furono mai più in condizioni di parlare. Quasi 10 anni dopo, dopo la morte di Nobunaga, sposò il già citato Shibata Katsuie come stratagemma per alzare la posta in gioco nella lotta per il potere tra i vassalli di Oda. Alla fine Katsuie ha perso contro Hideyoshi in una battaglia successiva. Ha esortato Oichi a fuggire anche con le loro figlie, ma lei ha scelto di rimanere con lui e di suicidarsi ritualmente. Le sue figlie, tuttavia, furono mandate via per la loro sicurezza.
    • Anche le sue figlie finiscono in luoghi unici: la maggiore Chacha/Lady Yodo diventa la concubina di Hideyoshi che ha dato alla luce il suo erede Hideyori; il secondo, Hatsu, sposato nel clan Kyogoku; mentre il più giovane, Go, alla fine si sposòTokugawa Ieyasuil figlio e l'eventuale Shogun, Hidetada.
  • Nouhime/Kichou/Lady Azuchi : la prima moglie di Nobunaga, una principessa del clan Mino e figlia diretta della vipera di Mino, Saitou Dosan. Sua madre apparteneva al clan Akechi quindi era una parente di Akechi Mitsuhide, anche se l'effettivo grado di vicinanza non è chiaro. (Indipendentemente da ciò, sono spesso raffigurati come cugini.) Alcuni credono che il suo matrimonio con Nobunaga sia stato infelice, o che fosse sterile e non abbia dato figli a Nobunaga, ma queste sono solo speculazioni e teorie. Il fatto è che non ci sono quasi registrazioni della sua esistenza dopo il suo matrimonio con Nobunaga, quindi non si sa molto della sua relazione con suo marito, anche se alcuni dipinti la ritraggono mentre si unisce a Ranmaru in The Last Stand at Honnoji, morente in processo come una Yamato Nadeshiko che adempie al suo dovere di difendere la sua casa. Le opere di fantasia tendono a ritrarre lei e Nobunaga come felicemente sposati, a meno che non sia in gioco il Re Demone Nobunaga, in cui riceve principalmente un trattamento Love Martyr.
  • Yasuke : Sebbene non sia esattamente un nome familiare rispetto ad altri, questo ragazzo è degno di nota come un africano nero in Giappone - non è affatto il primo o uno speciale, tuttavia, poiché molti mercanti, missionari e persino signori giapponesi avevano schiavi neri all'epoca . Yasuke era uno schiavo donato a Nobunaga, che lo prese in simpatia e lo assunse come membro del suo seguito. Si diceva che fosse un gigante, anche se probabilmente era solo alto rispetto ai giapponesi dell'epoca. Nel complesso, questo ha anche evidenziato il dito medio di Nobunaga nei confronti delle persone tradizionaliste dalla mentalità chiusa che lo circondano, poiché uno straniero di solito è considerato male dalle persone del suo tempo, ma poiché Yasuke era piuttosto competente, ha funzionato bene con il favore della meritocrazia di Nobunaga e lui ha continuato a fidarsi di lui comunque. Era presente durante l'incidente di Honnouji e i combattimenti che ne derivano, ma alla fine fu catturato dall'esercito di Mitsuhide. Mitsuhide decise di non ucciderlo e invece lo mandò alla comunità gesuita più vicina, e non ci sono registrazioni della sua vita rimanente. Yasuke è rimasto oscuro nella rappresentazione mediatica in precedenza, principalmente per la preoccupazione della popolarità del tropo Demon King Nobunaga che viene interpretato direttamente per il suo tempo può causare immense sfortunate implicazioni su un uomo di colore che serve un signore dei demoni. Negli ultimi anni, una volta che i ritratti di Nobunaga hanno iniziato a diventare più equi, Yasuke ha iniziato ad emergere maggiormente nei media moderni.
  • Kitsuno : La concubina preferita di Nobunaga. Poiché Nouhime sopra era sterile, Nobunaga dovette fare qualcosa per assicurarsi un discendente. Ed è qui che entra in gioco Kitsuno, dando alla luce i figli di Nobunaga e generalmente benvoluto dallo stesso Nobunaga (ma raramente fa un'apparizione pubblica o viene citato, a differenza di Nouhime). La sua ubicazione generale dopo Honnoji era sconosciuta, ma è stata certamente una tragedia che quando è stata in grado di produrre eredi per Nobunaga, questi finiscono per essere morti da Mitsuhide o trattati come un erede fantoccio da Hideyoshi fino a quando non è diventato il successore ufficiale di Nobunaga, in tal modo rendendoli irrilevanti.

Notevoli campagne di Nobunaga e dei nemici che ha affrontato.

  • Okehazama (contro Imagawa Yoshimoto): Questa è la prima grande battaglia di Nobunaga in cui ha fatto conoscere il suo nome al mondo (o ai suoi tempi, proprio in Giappone). Yoshimoto guidò i suoi 25.000 uomini verso Kyoto, passando per Owari, e gli uomini di Nobunaga non raggiunsero nemmeno i 10.000. Per fortuna, poiché Nobunaga conosceva la zona, aveva un vantaggio territoriale. Dopo un Discorso Travolgente elencato nella sua pagina delle citazioni, ha preso 2.000-3.000 uomini per tendere un'imboscata all'esercito principale di Imagawa che riposava nella gola di Dengaku-Hazama (il resto è di stanza al castello come esca). E ha la fortuna del diavolo che ci sia una pioggia temporalesca, che debilita gravemente la mobilità dell'Imagawa e fornisce loro una copertura. Gli uomini di Nobunaga colsero di sorpresa improvvisa, uccisero Imagawa Yoshimoto e demoralizzarono il suo intero esercito che furono mandati di corsa nel territorio Imagawa di Suruga, e poi il clan non si riprese mai. Dopo questa battaglia, Nobunaga si riunì con il suo amico d'infanziaMatsudaira Takechiyo (attualmente Matsudaira Motoyasu, poi Tokugawa Ieyasu)e ha stretto un'alleanza.
  • Inabayama (contro Saitou Tatsuoki): per espandere ulteriormente il suo potere e i pericoli presenti dal clan Saitou, Nobunaga ha scelto di invadere il clan di sua moglie Kichou/Nouhime (reso apparentemente più giusto che il padre di Tatsuoki, Yoshitatsu, abbia commesso il parricidio del padre di Kichou, Saitou Dosan , che Nobunaga rispettava). Questa battaglia ha anche mostrato l'occhio acuto di Nobunaga per il talento, dove si è schieratoKinoshita Tokichiro (poi Toyotomi Hideyoshi)costruire un castello a Sunomata in un solo giorno, con la piena fiducia che con il talento di quest'ultimo, sia diventato possibile. Non solo, Tokichiro ha anche continuato a intrufolarsi dietro i cancelli del castello e ha aperto il cancello per la forza principale di Nobunaga per assaltare il castello. Una volta conclusa la campagna, Nobunaga migliorò il castello di Inabayama e lo ribattezzò 'Castello di Gifu'. Come bonus, anche l'ex genio stratega di Saitou Takenaka Hanbei si è arruolato con lui tramite Tokichiro.
  • Kanegasaki-Anegawa-Odani (contro Azai Nagamasa e Asakura Yoshikage): Questa è una campagna piuttosto importante su Nobunaga dopo che ha marciato su Kyoto con la richiesta dello shogun Ashikaga, Yoshiaki, di scortarlo di nuovo al trono grazie al fratello Yoshiteru. assassinato. Una volta che Nobunaga ripristinò la posizione di Yoshiaki, si rese conto che Nobunaga lo aveva appena trasformato in uno Shogun burattino e in cambio fece una chiamata alle armi a molti signori della guerra per colpirlo. Il primo a rispondere fu il clan Asakura sotto Asakura Yoshikage. Nobunaga ha risposto in modo gentile, ma proprio quando stava per scontrarsi, il clan Azai che in precedenza era legato agli Oda tramite il matrimonio tra Azai Nagamasa e la sorella di Nobunaga Oichi ha deciso di mantenere la loro vecchia alleanza con gli Asakura e ha pugnalato Nobunaga alle spalle a Kanegasaki. Sebbene Tokichiro (ora ribattezzato Hashiba Hideyoshi) abbia assicurato la fuga di Nobunaga grazie a una buona guida della sua retroguardia, un ninja è comunque riuscito a sgattaiolare e cecchinare Nobunaga a ferite pesanti. Ragazzo, Nobunaga era incazzato... Di conseguenza, ha chiesto aiuto al suo alleatoTokugawa Ieyasuper colpire sia Azai-Asakura, scontrandosi al fiume Anegawa. Nobunaga ne uscì vittorioso quando i Tokugawa colpirono l'Asakura, permettendogli di colpire Azai. Lo scontro è continuato fino alla casa degli Azai a Odani, dove Nagamasa ha fatto la sua ultima resistenza. Tuttavia, lasciò che Oichi e le sue figlie tornassero a casa mentre combatteva fino alla fine e commetteva seppuku.
  • Ishiyama Honganji / Monte Hiei (contro la setta Ikko-Ikki): Oh ragazzo. Questa campagna è importante perché è qui che Nobunaga ha mostrato la sua spietatezza e brutalità, diventando la giustificazione di molti trattamenti del Re Demone Nobunaga. I monaci guerrieri sono stati di disturbo sia per la gente del posto che per la conquista di Nobunaga, e sono stati una costante spina nel fianco di Nobunaga, tanto che anche i suoi comandanti collaudati (come Sakuma Nobumori e Araki Murashige) non sono riusciti a sopprimerli in modo decisivo.NotaSakuma sarebbe stato successivamente licenziato dal servizio per questo, nonostante il servizio per tutta la vita all'Oda. Araki, da parte sua, si ribellò per essere stato rimosso dal comando, con risultati prevedibili, sebbene sarebbe sopravvissuto fino alla vecchiaia durante il regno di Hideyoshi. (Per coincidenza, Araki è imparentato attraverso alleanze matrimoniali con gli Akechi.)Dopo 11 anni di assedio invano della fortezza di Ishiyama Honganji, alla fine Nobunaga ne ha avuto abbastanza. Per il momento doveva concordare un cessate il fuoco con Azai-Asakura (sarebbe venuto a calpestarli personalmente in un secondo momento) in modo da potersi concentrare sulla sconfitta di questi monaci distruttivi. Portando avanti il ​​suo esercito, circondò i monaci guerrieri in un certo Monte Hiei, dove non potevano scappare. Nobunaga ordinò quindi ai suoi uomini di bruciare la montagna, senza lasciare nessuno in vita, nemmeno donne o bambini furono risparmiati. Il Giappone ricorderà per sempre questo giorno, che Nobunaga ha dimostrato di fare affari e di poter essere spietato come un demone quando la situazione lo chiama, e non gliene fregherebbe un cazzo delle religioni, specialmente se tenti di nasconderti dietro per giustificare il tuo dirompente Azioni.
  • Nagashino (contro Takeda Katsuyori): Un'altra parte delle importanti battaglie di Nobunaga in cui ha schiacciato un altro potente clan. In precedenza, Takeda Shingen ha fatto grandi progressi nella capitale e ha vintoTokugawa Ieyasua Mikatagahara, lasciando scoperto il fianco di Nobunaga. Sfortunatamente per Takeda, il leggendario Shingen morì a metà strada e fu sostituito da suo figlio Katsuyori, che in realtà era piuttosto capace, ma aveva solo problemi a vivere fino alla grandezza di suo padre. Nobunaga, nel frattempo, si è allenato con i moschetti e le polveri da sparo abbastanza nuovi e gli è piaciuto. Decise quindi che lo avrebbe usato per distruggere la famosa cavalleria Takeda, avvenuta a Nagashino. Costruendo mura di palizzate oltre il fiume, dispose le sue truppe di fiammiferi su due file per ciascuna palizzata. Una linea sparava, poi si ricaricavano, sostituite da un'altra linea dove avrebbero sparato, creando una raffica continua di proiettili. E con il fiume che ostacolava il potere di carica della cavalleria, la cavalleria Takeda era praticamente condannata. E Nobunaga ha mostrato ancora una volta al mondo che il vecchio stile tradizionale di guerra ha superato il suo tempo, i moschetti sarebbero la nuova grande cosa nella guerra. Alla fine Nobunaga avrebbe inseguito e messo all'angolo Katsuyori a Temmokuzan, dove ha commesso seppuku.
  • Tedorigawa (vs Uesugi Kenshin): Alla sconfitta dei Takeda, anche il loro rivale Uesugi decise di trasferirsi nella capitale. Uesugi Kenshin si è rivelato un avversario schiacciante quando a Tedorigawa ha usato la diga per diminuire le forze di Nobunaga. Sembrerebbe che Kenshin avrebbe posto fine alla conquista di Nobunaga... fino alla sua morte improvvisa. Indipendentemente da ciò, la lotta con gli Uesugi sarebbe continuata e ne ha affidato a Shibata Katsuie il comando.
  • vittoria di Kozuki, Itami/Arioka e Takamatsu (contro il clan Mori): sebbene il noto patriarca Mori Motonari sia morto da tempo, il clan Mori era sotto l'abile guida di suo nipote Mori Terumoto e dei suoi zii (Kikkawa Motoharu e Kobayakawa Takakage), generali di talento a pieno titolo. I Mori, implementando una strategia difensiva, avrebbero invece abilitato/fornito clan più piccoli sulla via della macchina Oda e avrebbero fermato la loro avanzata (quelli coinvolti qui erano gli Ikko-Ikki come discusso sopra, un traditore Araki Murashige e il loro castellano Shimizu Muneharu (rispettivamente per Itami e Takamatsu). Kozuki, a sua volta, era detenuto da The Remnant dei loro vecchi rivali Amako, a cui Nobunaga e Hideyoshi avevano promesso supporto. A rigor di termini, le campagne stesse facevano parte del programma generale di conquista di Oda, ma sono state per lo più implementate personalmente da Hideyoshi. Le campagne avrebbero coinvolto anche un altro dei notevoli strateghi di Hideyoshi, Kuroda Kanbei (che in effetti era tenuto in ostaggio a Itami a causa dell'offerta iniziale di condizioni agli Araki). I risultati della campagna furono un miscuglio: gli Amako furono sconfitti dai Mori, Araki fu soppresso e Kanbei fu salvato, e Takamatsu stava andando abbastanza bene per Hideyoshi, fino a quando...
  • Honnoji (vs Akechi Mitsuhide): Anche se non è esattamente una grande battaglia, è importante perché è qui che Nobunaga ha finalmente preso la polvere. Nobunaga per lo più aveva il suo piano di unificazione sotto controllo, quindi ha deciso di prendersi una vacanza conTokugawa Ieyasu. Nel bel mezzo della vacanza, Nobunaga ha ricevuto una richiesta di soccorso da Hideyoshi, che ha chiesto rinforzi per aiutare a sedare il clan Mouri. Nobunaga inviò il suo generale Akechi Mitsuhide a guidare la prima avanguardia dove avrebbe portato una piccola parte delle sue forze per un piccolo affare a Honnoji. Mitsuhide fece improvvisamente un giro di 180° e poi circondò Honnoji e attaccò le tristi forze di Nobunaga. Nonostante abbia combattuto coraggiosamente per la sua vita, Nobunaga sapeva che non c'era modo di sfuggire a questo, e così disse al suo paggio/wakashu Mori Ranmaru di bruciare il tempio in cui risiedeva mentre commetteva seppuku, invece di lasciare che le fiamme lo uccidessero. E così terminò la vita del primo unificatore del Giappone.

Tropes come rappresentato nella narrativa:

  • Baffi tosti: Molti molti suoi dipinti lo hanno portato con i baffi, quindi se entra in un media che non prevede di metterlo in giovinezza, manterrà sempre quei baffi.
  • Catchphrase: L'età moderna sembra pensare che ci siano queste due frasi che Nobunaga ama pronunciare: in primo luogo, gli piace terminare le sue frasi con 'de aru ka' ('È così?'). In secondo luogo, sembra che gli piaccia pronunciare la frase 'Zehi mo nashi' ('Non c'è certezza' / 'Non può essere evitato'. / 'Era inevitabile'.). L'ultimo è presumibilmente basato sull'ultima frase della poesia che ha recitato nel mezzo dell'Honnoji in fiamme, tanto che la gente ha erroneamente pensato che fossero le sue famose ultime parole (che in realtà va alla sua richiesta a Mori Ranmaru da lontano di non lasciare che nessuno entrare nella sua stanza)
  • Cloud Cuckoo Lander: è stato certamente temuto e rispettato durante la sua vita, ma ha anche confuso i suoi contemporanei con le sue buffonate. Si guadagnò il soprannome di 'pazzo di Owari' e una reputazione diffusa da eguagliare in gioventù, e da lì divenne ancora sconosciuto. Aveva un senso dell'umorismo insolito e acerbo, paragonando amici e nemici allo stesso modo agli animali dispregiativi e persino chiamato il suo stesso erede 'strano' nella sua infanzia per la sua faccia apparentemente strana o brutta. Aveva la reputazione di parlare calorosamente e apertamente ai suoi inferiori, pur essendo spesso brusco e scortese con funzionari e ufficiali. Aveva una lunga storia di comportamenti oltraggiosi dentro e fuori dal campo di battaglia, come lanciare una porcellana in uno stagno quando l'ospite che la possedeva si lamentava del cibo che gli veniva servito. Era anche palesemente blasfemo nei confronti del buddismo e degli dei, ma commerciava liberamente con i cristiani e talvolta accoglieva persino i cristiani, cosa assolutamente impensabile tra i Daimyo dell'epoca. È arrivato al punto di ammirare e collezionare apertamente le mode e la tecnologia occidentali. Alla fine, è stato probabilmente il suo comportamento peculiare e il suo pensiero fuori dagli schemi a portarlo così lontano nella vita. E lo ha anche reso un nemico pericoloso e diffamato agli occhi di molti della sua età. La bestemmia nei confronti del buddismo potrebbe anche tenere conto del motivo per cui il tropo Demon King Nobunaga è stato creato in risposta.
  • Imbecille accovacciato, Hidden Badass: Le sue buffonate hanno portato la sua stessa famiglia a liquidarlo come nient'altro che 'Il Matto di Owari' e ha pensato che avrebbe portato alla rovina il clan Oda. Ha continuato a portare un'età dell'oro al suo clan con una leadership e un'astuzia straordinarie.
  • Fanboy: Anche se è anche conosciuto come una sorta di Otaku occidentale, c'è una cosa tradizionale giapponese di cui Nobunaga è un fan: il sumo. È noto per organizzare tornei di sumo esclusivamente per l'intrattenimento suo e dei suoi uomini e ha generosamente premiato il campione di quei tornei.
  • Feticismo della cultura straniera: Nobunaga è noto per essere molto aperto con gli stranieri, acquistando la loro merce per rafforzare ulteriormente le sue forze e ha anche salvato la sua pancetta nel momento più cruciale (Nagashino). È molto aperto e tollerante con i missionari cristiani e gli piace andare in giro con abiti o armature europee alla moda. Di conseguenza, gli altri tradizionalisti lo vedevano come una pericolosa minaccia.
  • Il bene è antiquato: indipendentemente da quale sia la sua posizione morale, una cosa che Nobunaga rappresenta è il potere dell'innovazione e del cambiamento, piuttosto che essere legato alle vecchie tradizioni; ha incoraggiato il cambiamento e il progresso, tattiche non ortodosse o qualsiasi altra cosa per far posto al progresso; gli storici ipotizzano che se Honnoji non fosse accaduto, il corso della storia del Giappone potrebbe cambiare radicalmente poiché Nobunaga potrebbe finire per accogliere gli stranieri prima per modernizzare il Giappone invece di bloccarlo dall'influenza esterna (cosaTokugawa Ieyasuha fatto per preservare le tradizioni più antiche e il suo governo). I giapponesi più tradizionalisti che vedono gli estranei come una sorta di 'barbari' lo usano per diffamare Nobunaga come qualcuno che ha osato collaborare con i barbari piuttosto che preservare l'antico onore e tradizione, che era considerato 'buono' e spesso romanzato nella storia precedente. E allo stesso modo, la vittoria di Nobunaga a Nagashino ha rappresentato quanto fossero efficaci i suoi metodi a un livello spaventoso, una battaglia in cui la vittoria è ottenuta da coloro che hanno abbracciato il progresso rispetto al 'buon vecchio' orgoglio tradizionale'.
  • Upgrade storico tosto: spesso descritto come dotato di super poteri e di essere un esercito di un solo uomo a causa del fatto di aver stretto un patto con i demoni o di essere rianimato da forze soprannaturali in molti manga. Inoltre, anche opere relativamente realistiche lo ritraggono come un maestro spadaccino. Senza dubbio è stato addestrato nell'arte della spada giapponese, ma le fonti non indicano se fosse il maestro dei duellanti che la narrativa lo ritrae.
  • Potenziamento Eroe Storico:
    • In alcune occasioni, e tende ad escludere i suoi momenti di Kick the Dog. Molti ritratti positivi di Nobunaga hanno saltato l'incendio del Monte Hiei o lo hanno descritto come un momento necessario di Shoot the Dog, in cui Nobunaga non aveva davvero altra scelta che iniziare una tale brutalità altrimenti la guerra in Giappone non sarebbe finita.
    • Una delle cose di cui si può essere sicuri che gli scrittori non avrebbero notato è stato il litigio tra lui e sua sorella. Dopo che Nobunaga ha ordinato la morte del figlio di Azai Nagamasa, Oichi era naturalmente incazzato per il fatto che entrambi non si parlassero più. In qualsiasi finzione basata su Sengoku, il figlio di Nagamasa è stato adattato o Nobunaga ha semplicemente saltato la parte dell'esecuzione, permettendogli di comportarsi più come un buon fratello maggiore che ha prestato a sua sorella una spalla su cui piangere dopo aver vissuto un destino così schifoso per il suo felice matrimonio.
  • Upgrade da villain storico: una delle più grandi vittime di tutto questo in tutta la storia giapponese, al punto che ha il suo sottotropo dedicato. Naturalmente, come accennato più volte in questa pagina, ci sono molte ragioni per cui di solito interpreta il cattivo.
  • Morte karmica: la sua morte all'incidente del tempio di Honnou-ji rimane ancora un classico caso di questo. Nelle parole del professor Kenneth G. Henshall: Per un uomo che amava bruciare i templi buddisti, era il colmo dell'ironia che sarebbe morto lui stesso all'interno di un tempio buddista in fiamme, tradito da uomini di cui si fidava almeno un po' più degli altri.
  • Il soprannome: in realtà era noto per questo, riferendosi a Toyotomi Hideyoshi come 'scimmia' e 'roditore' per il suo aspetto e manierismi, chiamando Maeda Toshiee 'cane' come gioco di parole sul suo nome d'infanzia e un cenno alla sua lealtàNotaE forse in riferimento a una storia giapponese 'Just So' in cui cani e scimmie non vanno d'accordo, riguardo a quanto fossero diversi lui e Toyotomi nel temperamento.e paragonando Chōsokabe Motochika al 'pipistrello che si rifiuta di volare via dalla sua casa'. Nella narrativa questo tratto è talvolta ampliato o esagerato.

Appare nelle seguenti opere:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • L'ammiraglio Akainu da Un pezzo ha personalità e metodo MOLTO simili a Nobunaga. È persino accoppiato con altri due ammiragli che si adattano ai personaggi di Hideyoshi (Kizaru) e Ieyasu (Aokiji).
  • In una prima puntata di Inuyasha Kagome è sorpreso quando un giovane samurai bello e idealista si chiama Nobunaga. Chiede con impazienza il suo autografo, solo per vedere con disappunto che lo è Amari Nobunaga; quando chiede di Oda Nobunaga, l'altra Nobunaga si oppone a essere scambiata per 'quell'idiota'. Questo è stato utilizzato dai fan per fissare una data alla storia di Inuyasha, poiché c'è un periodo di tempo molto limitato in cui Oda Nobunaga era conosciuto, ma considerato non un grosso problema.
  • Nobunaga non compare direttamente in Blood Reign: La maledizione dello Yoma , ma la storia si svolge al culmine delle sue conquiste e lui influenza la storia poiché il personaggio principale è un ninja al servizio del clan Takeda quando si oppone a Nobunaga e perché la brutalità delle conquiste di Nobunaga sta dando potere ai demoni Yoma. A un certo punto il personaggio principale pensa alla brutalità di Nobunaga e si chiede se sia un demone. Mentre lo fa, Nobunaga e il suo esercito sono visti in un montaggio, e tutti loro hanno occhi rossi luminosi.
  • Nobunaga è un importante antagonista in Samurai Deeper Kyo Doppiato da Shou Hayami, che dà anche la voce a quella di Akechi Mitsuhide rappresentazione Basara , ed infine.
  • In Raminghi Nobunaga è uno dei Drifter titolari, personaggi famosi della Terra presi dal loro giusto tempo per combattere battaglie in altri mondi. Come uno dei personaggi principali è ritratto come aCool vecchio ragazzoe, nonostante si diverta molto nel suo ruolo di 'Re del diavolo', è uno dei Raminghi che sono dalla parte dell'umanità.
  • Oda Nobunaga è il motivo per cui il clan di Recca è quasi morto Fiamma di Recca , forse come riferimento alla sua guerra Tensho-Iga più piccola, ma nel manga il suo ragionamento è ancora malvagio, ha sentito parlare del potere mistico dei Madogu e voleva rivendicarli per conto suo per aiutarlo a conquistare il Giappone, ma l'intero Il clan Hokage ha scelto di nascondergli tutti i Madogu e di combattere con armi normali, provocando l'annientamento del clan. Alla fine della serieKurei torna a Jidaigeki in Giappone e si vendica assassinando Nobunaga a Honnoji (o meglio, aiutandolo a commettere il seppuku pianificato), Nobunaga è piuttosto freddo e considera inevitabile che Kurei volesse un pezzo di lui.
  • Un giovane turbolento che si presume essere Nobunaga appare nel Hetalia: potenze dell'Asse striscia 'Il mondo della guerra e il pazzo di Owari', in cui dice alla personificazione antropomorfa del Giappone 'Questo è il volto del tuo futuro sovrano'. La personificazione antropomorfa di Owari è scettica.
  • Nobunaga è il genere trasformato in una rossa violenta con una grande spada dentro Battle Girls: il paradosso del tempo . È anche uno dei personaggi principali, alla ricerca dei pezzi dell'armatura cremisi per unire il Giappone. La sua armatura ricorda in gran parte Red Sonja ed è una delle poche rappresentazioni di Nobunaga che non è malvagia, desiderando fermare l'inutile conflitto del periodo Sengoku usando l'armatura come veicolo attraverso il quale può porre fine ai combattimenti e unificare la nazione. Doppiato da Yukari Tamura nel gioco e Megumi Toyoguchi nell'anime.
  • Nella commedia storica manga e anime Hyouge Mono , Nobunaga è il signore del personaggio principale Sasuke. Viene presentato più o meno come era in vita: un signore della guerra molto ambizioso (e leggermente megalomane) con progetti per governare il Giappone, per poi conquistare la Cina e conquistare il mondo. Ha un interesse per la cultura occidentale, indossa abiti portoghesi e citando il mito della Torre di Babele. Sembra anche essere molto sprezzante nei confronti della maggior parte dei suoi vassalli, ad eccezione di Sasuke la cui follia lo diverte.Viene ucciso da Hideyoshi a Honno-Ji.
  • Un'altra variante di Gender Flip si verifica in Collezione Sengoku . Questo Nobunaga è un pesce fuori dall'acqua temporale, e un po' più ingenuo del Otomo versione. Comunque rappresentato in modo piuttosto positivo.
  • Un altro Capovolgimento di genere: dentro L'ambizione di Oda Nobuna , divenne Oda Nobuna —sebbene la sua interpretazione sia un po' più vicina alla storia. La protagonista, una viaggiatrice del tempo che ha preso il posto di Toyotomi Hideyoshi, agisce come la catena morale di Nobuna, allontanandola dagli impulsi più spietati della vita reale di Nobunaga. E anche cercando di creare una linea temporale in cui sia Nobuna che Akechi Mitsuhide sopravviverannoche risulta più difficile del previsto perché Mitsuhide lo ha fattoyanderetendenze e ha sentimenti romantici per entrambi Nobuna e il protagonista. Questa versione è doppiata da Kanae Itou in giapponese.
  • Inazuma undici seconda serie ANDARE Chrono Stone fa tornare indietro nel tempo gli attuali membri della Raimon per ottenere il potere di Oda Nobunaga al fine di sconfiggere il Protocollo Omega 2.0.
  • Nobunaga è la protagonista di Nobunaga il Matto e sta cavalcando un Super Robot chiamato 'The Fool' mentre è accompagnato da Leonardo da Vinci e Giovanna d'Arco che è unsono di genere Reincarnazionedi Ranmaru. Sì, è strano come sembra.
  • In Nobunagun , Nobunaga si reincarna ai giorni nostri come una ragazza di nome Shio Ogura, che ha una passione per More Dakka. Lo stesso Nobunaga appare spesso nei suoi sogni o nelle sue visioni, e i ricordi spesso la aiutano a trovare nuovi modi di combattere.
  • In Nobunaga no chef , Ken, il personaggio principale, diventa lo chef di Nobunaga dopo essere tornato indietro nel tempo dai giorni nostri. Il Nobunaga qui è abbastanza equilibrato, un ambizioso signore della guerra capace sia di gentilezza che di crudeltà.
  • In Leone Nero , Nobunaga è in realtà posseduto da invasori alieni che equipaggiano i suoi eserciti con armamenti ad alta tecnologia in modo da poter conquistare il Giappone come testa di ponte (probabilmente, il retroscena non è molto coperto).
  • In L'ira del Ninja , Nobunaga sembra essere il principale antagonista dei 3 eroi, conquistando il Giappone con l'aiuto demoniaco e cercando di trasformarsi lui stesso in un demone.Questa volta, tuttavia, c'è The Man Behind the Man , un demone che cerca di usare lo spargimento di sangue della guerra e la crudeltà di Nobunaga per potenziare i demoni stessi, e Nobunaga è solo il suo pasticcio.
  • In Concerto di Nobunaga 'Oda Nobunaga' è essenzialmente un'entità composta da Saburou (un ex studente delle superiori che è scivolato nel periodo Sengoku e ha assunto il ruolo del vero Oda Nobunaga) e Akechi Mitsuhide (che in realtà è il vero Oda Nobunaga) .
  • Un capitolo omake in Hikaru non vai è dedicato alla drammatizzazione dell'assassinio di Nobunaga (come recita scolastica) da parte dei personaggi principali. Il capitolo si concentra sul gioco Go giocato dai Go Master Nikkai e Kashio Rigen prima di Nobunaga la notte prima della sua morte. Durante la partita è apparso un triplo ko, una posizione estremamente rara e la partita è finita in pareggio. Per questo motivo, il triplo ko è ora considerato un presagio di sfortuna.
  • È uno dei personaggi principali in Ragazza Ninja e Maestro Samurai , con il protagonista principale che è un ninja che lo serve.
  • Non fa un'apparizione specificamente in Rurouni Kenshin , ma il cattivo dell'Arcivescovo Shishio Makoto funge facilmente da caricatura sostitutiva della sua filosofia del darwinismo sociale, glorificando la cultura dei guerrieri e persino il suo entourage (ha un'amante che sostiene pienamente i suoi atti più crudeli [come alcune raffigurazioni di sua moglie No -hime], ha un giovane apprendista [come Mori Ranmaru], e ha persino un alleato che ha cercato di essere The Starscream [simile a certe opinioni su Akechi Mitsuhide]). Ha anche aperto un negozio a Mt. Hiei, dove Nobunaga ha raso al suolo monaci e civili nel fuoco.
  • In Touken Ranbu --Hanamaru , le sue spade sono insolitamente sprezzanti del loro precedente padrone. Non era gentile con loro, né con gli altri. Tuttavia, quando rimandati alla sera della sua morte, provano una certa malinconia per lui.
  • Come parte della Storia alternativa di Colpisci le streghe , Nobunaga è sopravvissuto all'incidente di Honnou-ji, dopo di che si unisce alle forze di Hideyoshi e unifica tutto il Giappone. Un'opera semi-ufficiale di doujin copre questo pezzo con una versione Historical Gender Flip di Mori Ranmaru nei panni di una strega che ha portato Nobunaga fuori dall'Honnou-ji.
  • Il manga Sengoku Komachi Kurou Tan parla di una ragazza giapponese moderna che torna indietro nel tempo e viene salvata / avvicinata da Oda Nobunaga, che sfrutta la sua conoscenza dell'agricoltura e di altre tecnologie.
  • Il SD Gundam il sub-franchise otterrebbe il suo secondo personaggio basato su di lui dal SD Gundam World serie con Nobunaga Gundam Epyon.
  • Oda Cannella Nobunaga : Nobunaga si reincarna come Cinnamon, uno Shiba Inu che vive nel Giappone moderno e di proprietà di un'adolescente. Anche altri signori della guerra come Takeda Shingen, Sanada Yukimura e Uesugi Kenshin si sono reincarnati come cani.
  • Yasuke presenta Nobunaga in un ruolo di supporto in scene di flashback prima della sua morte durante l'incidente a Honno-ji.
Film - Animato
  • Nel film per Mikami spazzatrice di fantasmi , compaiono sia Oda Nobunaga che il suo vassallo accusato della sua morte, Akechi Mitsuhide. Uno spettrale Akechi difende il suo apparente tradimento spiegando che Nosferatu ha ucciso l'originale Oda, si è trasformato e ha preso il suo posto, portando alla famosa brutalità.
Film - Azione dal vivo
  • In Akira Kurosawa 's Kagemusha , Takeda Shingen, un potente rivale di Nobunaga (e forse un generale migliore), usa un ladro sosia per fingere di essere sano invece dimortonel tentativo di scoraggiare un attacco al suo clan.Giustamente infuriato, Nobunaga procede a decimare la cavalleria Takeda guidata dal figlio di Shingen, la testa calda Takeda Katsuyori nella battaglia di Nagashino.
  • Nobunaga è un bersaglio dei ninja in Shinobi no Mono .
Letteratura
  • Il romanzo storico Taiko ripercorre l'ascesa del generale di Nobunaga Toyotomi Hideyoshi da contadino a generale e reggente dell'imperatore. Nobunaga, come signore di Toyotomi per gran parte della sua vita, gioca un ruolo importante. Le sue caratteristiche distintive sono l'ambizione e la furia costante.
  • Le avventure di Samurai Cat racconta la storia epica della ricerca di Miawaro Tomokato per vendicare la morte del suo signore, Odo Nobunaga, che in gioventù aveva irritato molte persone.
  • Nobunaga è il Grande Cattivo nel romanzo Ninja del sangue , ambientato nel Giappone del 1500.
  • Appare molto sottilmente travestito da Goroda il dittatore nel retroscena di Shogun . In particolare, Mariko è la figlia di Akechie mai e poi mai perdona il successore di 'Goroda' per aver giustiziato suo padre.
TV in diretta
  • Una versione non malvagia nel Kamen no Ninja Akakage ( Ombra Rossa ) serie TV giapponese live-action. (Tre film di compilazione sono stati rilasciati in inglese come Watari .)
  • Comprensibilmente, essendo un personaggio molto popolare in Giappone, è un punto fermo di molti drammi di Taiga NHK. Alcune apparizioni degne di nota includono quanto segue:
    • Kunitori Monogatari (国盗り物語, 1973), sharing screentime with his father-in-law Saito Dosan, with whom he shares a ruthless reputation on the battlefield.
    • Nobunaga: King of Zipangu (信長 KING OF ZIPANGU, 1992), interpretato da Naoto Ogata. La serie lo mostra come un figlio ribelle che rifiuta attivamente lo spargimento di sangue meschino di suo padre, raccontando la sua strada per diventare il notevole conquistatore e 're demone' come passerà alla storia.
    • Toshiie a Matsu (2002) offre un ritratto in gran parte comprensivo, anche se non evita nemmeno i momenti peggiori di Nobunaga. (Aiuta il fatto che l'attore che lo interpreta, Takashi Sorimachi, sia piuttosto bello.)
    • Gō: Hime-tachi no Sengoku (江〜姫たちの戦国〜, 2011). As the uncle of the titular character (and whose conflict with her father Azai Nagamasa led to the latter's death in battle), his actions loom large in her fate and that of her sisters.
    • Gunshi Kanbei (軍師官兵衛, 2014), portrayed by Yosuke Eguchi. We see him taking in the runawayKinoshita Tokichiroe gli regala molti momenti di Pet the Dog, sottolineando la sua preferenza per merito e progressività rispetto alla posizione del clan. La lealtà di Tokichiro/Hideyoshi convince il titolare Kuroda Kanbei della rettitudine della causa dell'unificazione di Oda, anche se il conteggio delle sue conquiste si accumula. Allo stesso tempo, sta anche attivamente sovraccaricando i suoi generali e chiedendo loro standard molto elevati,al punto da causare un complesso di inferiorità al suo successore, licenziare i servitori di lunga data o addirittura farli ribellare per paura (in particolare Araki Murashige e, ovviamente, Akechi Mitsuhide). La serie implica anche che ciò che alla fine guida la ribellione di Mitsuhide è quanto sia radicale la visione di Nobunaga, con lui che cerca di eliminare completamente l'imperatore del Giappone dalla politica. Tuttavia, cade combattendo e assicurandosi di impegnarsiseppukusoddisfatto di come è andata a finire la sua vita.
  • In Sono arrivati ​​i cavalieri :
    • Appare una versione homonculus di Nobunaga Kamen Rider OOO il primo film Esattamente che cosa è difficile dirlo: lo stesso Nobunaga è stato rianimato dalle medaglie, o da un'Avidità che pensa è Oda Nobunaga? È ritratto come l'ambizione incarnata, ma un ragazzo piuttosto simpatico per i suoi amici. Tuttavia, a volte, luisi trasforma nella sua forma mostruosa e uccide i discendenti di coloro che incolpa per la sua morte, e apparentemente non ne è consapevole quando non è attivamente coinvolto in esso. Le medaglie principali dategli dal dottor Maki lo corrompono in un essere simile all'avidità che Eiji deve fermare. E anche allora, non si è davvero fermato, poiché le sue Core Medal continuano a creare un problema ancora più grande. Oh, e 'Nobu-kun' è il primo utente della cintura di nascita di Kamen Rider, per di più.
    • Kamen Rider × Kamen Rider Gaim & Wizard: The Fateful Sengoku Movie Battle è ambientato in un Sengoku Jidai parallelo in cui i Kamen Riders sono membri di fazioni in guerra guidate da versioni dell'universo alternativo di personaggi storici. In riferimento al film sopra, Nobunaga guida la fazione OOO ed è interpretato come una versione alternativa di Akira Date/Kamen Rider Birth, con l'attrice Mao Ueda che interpreta Ranmaru. Nobunaga non riesce a fare molto poiché l'incidente di Honnoji avviene poco dopo l'arrivo degli eroi, ma prima di morire dichiaraKaito Kumonil suo successore, dichiarando che l'ambizione del giovane è forte quasi quanto la sua.
      • Per inciso, nel film compaiono anche la figlia di Nobunaga Chacha e suo marito Hideyoshi, come versioni parallele di Kamen Rider W. di Akiko Narumi e Ryu Terui/Kamen Rider Accel. Piuttosto che qualsiasi punto storico importante, questo sembra essere stato fatto principalmente perché gli attori erano disposti a Cameo e lo staff aveva bisogno di una coppia sposata da interpretare.
    • Fantasma di Kamen Rider offre un ritratto più giusto di Nobunaga rispetto al passato Cavaliere Spettacoli. In un primo episodio, la vittima della settimana è un uomo d'affari che idolatra Nobunaga perché il suo antenato era uno degli uomini fidati del signore della guerra. Tuttavia, ottiene il controllo mentale dai cattivi, facendolo agire come il ritratto stereotipato di 'Demon King'; Takeru libera l'uomo ricordandogli che Nobunaga era un padre per i suoi uomini, rappresentato dal bene prezioso dell'uomo, un elogio firmato da Nobunaga al suo antenato. Questo finisce per risvegliare il potere spirituale nell'encomio, consentendo agli eroi di evocare e incanalare lo spirito di Nobunaga attraverso un 'Ghost Eyecon', un Soul Jar -slash- Transformation Trinket in cui risiede fino a quando non viene chiamato. Questo Eyecon è usato principalmente da Kamen Rider Spectre; il suo jingle di trasformazione fa cadere il nome di Okehazama e la sua arma preferita è il fucile, con la sua mossa finale che crea una linea di tanegashima lasciare che Spectre agisse come un plotone di esecuzione. Nobunaga, così come tutte le altre figure storiche spettrali della serie, è doppiato da Tomokazu Seki qui.
      • Nel culmine del film post-serie Kamen Rider Generazioni Heisei: Dr. Pac-Man contro Ex-Aid e Ghost con cavalieri leggendari , Nobunaga dice che lo spirito di Takeru ha impressionato i suoi compagni Hideyoshi e Ieyasu, e insieme creano il Tenkatoitsu ('World Unifier') Eyecon che garantisce a Takeru una forma di Superpotenza dell'11a ora.
    • Kamen Rider Zi-O usa Nobunaga più di una volta in parallelo con il protagonista dello spettacolo Sougo Tokiwa, che vuole diventare un re ma potrebbe o meno diventare il Signore Supremo del Male Ohma Zi-O cinquant'anni nel futuro.
      • Durante Kamen Rider OOO nell'arco narrativo (ovviamente), Sougo va a lavorare per il megalomaneKuroto Dan, il che fa preoccupare i suoi ex alleati Tsukuyomi e Geiz che stia volontariamente percorrendo la strada per diventare Ohma Zi-O. Più tardi, lo zio di Sougo (che non ha idea di cosa stia succedendo) dice a Tsukuyomi che è un fan di Nobunaga; quando lei chiede 'Ma non era un orribile signore della guerra?', lo zio ammette di aver fatto delle cose terribili, ma ha anche fatto molte cose buone e dice che non puoi vedere la storia da una sola prospettiva . Questo ispira Tsukuyomi a fidarsi di Sougo, e alla fine rivela di aver seguito Kuroto solo perché voleva vedere che cosa cattivo sembra il re, quindi saprebbe cosa non da fare quando in seguito divenne The Good King.
      • Durante Oltre Quartzer film verso la fine della serie, gli eroi viaggiano nel tempo nell'era Sengoku e incontrano lo stesso Nobunaga. Si scopre che era un donnaiolo codardo (fondamentalmente, non è mai uscito dalla sua fase 'Fool of Owari') e tutte le vittorie militari a lui attribuite sono state effettivamente vinte da Geiz fingendosi Nobunaga.
Gioco di ruolo da tavolo
  • Yu-Gi-Oh! : Shi En e il resto dei Sei Samurai leggendari sono basati sulla storia della vita di Oda Nobunaga.
  • GURPS: Mondi Infiniti : Nella linea temporale di Shikaku-Mon, le alterazioni nelle successioni dinastiche in Europa fanno sì che il Portogallo possa concentrare maggiormente le sue energie sulla colonizzazione e la conversione. Più missionari gesuiti in Giappone si traducono in più cristiani convertiti e più sostegno a Nobunaga, che vive abbastanza a lungo da finire lui stesso la conquista del Giappone e scongiurare la sakoku (chiusura del Paese agli estranei). Il Giappone adotta la tecnologia occidentale con una vendetta, colonizza i suoi vicini e finisce per diventare il miglior cane in un mondo dal sapore cyberpunk.
Giocattoli
  • Il SD Sengokuden Bushin Kourin Hen toyline è dedicata alla realizzazione di SD Gundam basati su noti personaggi di Warring States. Oda è naturalmente il primo ad essere rilasciato.
Videogiochi
  • L'impostazione di Aka Seka essendo una cultura di controparte fantasy che raggruppa più ere della storia giapponese insieme, ovviamente si presenta, anche se un nome è la stessa persona senza alcuna relazione con lo storico Nobunaga. I suoi sottoposti includono Ranmaru, Mitsuhide (che, in questo universo, non mostra alcun segno di tradirlo ora o presto), Ishida Mitsunari, Takenaka Hanbē e Kuroda Kanbē.
  • Nel Onimusha serie di giochi Nobunaga viene ferito a morte da una freccia durante la sua grande vittoria a Okehazama, ma fa un patto con il re dei demoni per tornare in vita come un demone e conquistare il Giappone per conto dei demoni.
  • In Kessen III , Nobunaga fa una rara svolta nei panni del protagonista, raffigurato in modo molto più idealizzato, rendendo il traditore il cui attacco lo avrebbe ucciso l'antagonista, mentre utilizza rappresentazioni relativamente convenzionali del resto del cast. (A differenza di Guerrieri Samurai tuttavia in realtà si occupa dello shogunato in quel momento.) Questo gioco contiene sorprendentemente un sacco di Take That! ai trattamenti verso Nobunaga nella narrativa generale...
    • Appare nel primo Kessen in un filmato, anche in una rappresentazione non malvagia, come una visione dell'idealista Tokugawa Ieyasu che parla del suo sogno di un Giappone unificato. Una specie di estremista ben intenzionato?
  • Guerrieri Samurai ha Nobunaga come uno dei tanti personaggi giocabili, doppiato da Juurouta Kosugi. Ha una reputazione per la brutalità ed è chiamato 'The Demon King' come a Nome di guerra . Inoltre, la gorgiera della sua armatura tende a far cadere piume nere ovunque, usa una spada laser nera come arma e la sua linea di vittoria è letteralmente una risata malvagia. Tuttavia, nonostante il suo aspetto incredibilmente sinistro, la serie nel suo insieme tende a dipingerlo più come uno spietato pragmatico disposto a fare tutto il necessario per unire il Giappone e portare la pace che come un genuinamente malvagio bastardo, rispecchiando la complessa rivalutazione che ha iniziato a ricevere in tempi moderni. Nobunaga sembra inoltre diventare meno malvagio ad ogni incarnazione, al punto che Magoichi Saika, un uomo che lo detesta con passione, trova il governo di Nobunaga preferibile al caos che accade dopo la sua morte. Diamine, nella prima puntata del crossover, Nobunaga è praticamente il Grande Bene, unendo l'umanità dietro di sé in un unico Esercito della Resistenza per sconfiggere il Re Serpente.
    • La sua vita amorosa è altrettanto complessa. Sua moglie vacilla tra il voler uccidere per lui e il voler ucciderlo (il loro matrimonio era un espediente per il suo assassinio, ma ha deciso di rinunciare fino a quando non vede cosa ha intenzione di fare) e la sua relazione con il suo paggetto , Mori Ranmaru, è molto meno platonico nell'originale giapponese. Nobunaga trova entrambi di loro attraenti nelle sue citazioni, rendendolo un raro protagonista maschile bisessuale di videogiochi.
    • Viene anche accoppiato ironicamente nel secondo gioco con Akechi Mitsuhide, il suo futuro assassino. Tuttavia, nel suo finale lui in realtàsopravvive, uccidendo invece Mitsuhide e mostra di essere in realtà capace di sentimenti di rimorso e rimpianto.
      • Anche dal suo finale nel terzo gioco, ammette apertamente che nessun uomo può avere quello che vuole e che sa benissimo che la sua età sarà sovrascritta dai futuri governanti. Quindi, è anche molto più disinvolto e non così testardo per quando l'età inizia a cambiare. Alla quarta partita, praticamente vuole essere superato solo così che il suo governo possa avere una base adeguata da utilizzare per un sovrano più potente.
    • Il quinto gioco, che è un Soft Reboot, mostra una sua versione più giovane, doppiata da Nobunaga Shimazaki (apparentemente come un gioco di parole perché entrambi hanno lo stesso nome). Questo riavvio si concentrerebbe maggiormente sulla sua vita a partire dai suoi giorni 'The Fool of Owari' fino alla sua morte a Honnoji.
    • Ancora una volta, tramite un proxy Koei più precedente, Nobunaga appare davvero di nuovo in uno dei loro giochi. Un raro caso di Oda Nobunaga non malvagio: il videogioco di strategia L'ambizione di Nobunaga , che ti consente di interpretare Nobunaga o uno qualsiasi delle tre dozzine di altri daimyo che cercano di rivendicare la corona giapponese. Nobunaga generalmente ha gli attributi migliori di tutti, però.
      • Nel crossover della serie con Pokemon e un altro titolo proxy Koei, noto come Conquista Pokémon in America, Nobunaga è uno dei principali antagonisti. La sua cattiveria non è persa qui, poiché riesce a controllarenon uno, ma Due Leggendariodraghi(prima Zekrom, poiShiny Rayquaza) nel corso del gioco. Stranamente, questo è uno dei suoi più positivo rappresentazioni, dato che alla fine si scopre che il suo intero motivo èfermare i conflitti prima che le persone inizino a vedere i loro Pokémon come poco più che strumenti. La storia finale lo unisce al personaggio del giocatore nei panni degli omonimi 'Due eroi di Ransei'.
  • Ninja Gaiden lo identifica come il patrono originale del clan Hayabusa, finanziando la costruzione del loro villaggio dei ninja nascosti per difendere la vetta sacra del Monte Fuji dalle forze del male.
  • Nobunaga è il boss finale del picchiaduro Neo Geo Ninja Master - Hao Ninpo Cho , completo di un paio di spade fiammeggianti e un mantello demoniaco in posa.
  • In Indo Nobunaga è il Grande Cattivo e sopravvive all'attacco degli Honnoji. Ma attraverso un gioco attento, può morire quando storicamente dovrebbe (Shocks!) ed essere sostituito da un ragazzo a caso che appare senza motivo con il suo demone domestico. Woow!
  • Il Taikou Risshiden La serie RPG/strategia, in cui Hideyoshi è il personaggio principale, vede Nobunaga mostrato come un magnifico signore che sfida la norma fidandosi di un guerriero di origine contadina.
  • Shogun: Guerra totale ha un Nobunaga non malvagio; nella campagna lineare il giocatore può comandare molte delle sue battaglie più famose. Il seguito, Total War: Shogun 2 ha anche Oda Nobunaga alla fine nato nel clan Oda nella sua campagna principale e ascendere come suo daimyo (sebbene in tipico Guerra totale moda, il giocatore può permettere che avvenga la Storia Alternativa, come dichiarare un altro individuo come erede della leadership del clan). Inoltre, molte delle battaglie storiche del gioco raffigurano le famose vittorie di Oda Nobunaga (le battaglie di Okehazama, Kizugawaguchi, Anegawa, Nagashima e l'assedio finale di NagashimaNotasebbene questa sia particolarmente Storia alternativa in quanto raffigura le forze Ikko-Ikki all'interno che sfuggono al fuoco e scacciano l'esercito di Oda) e Nobunaga è il generale unico per il clan Oda in multiplayer.
  • Nobunaga fa una brevissima apparizione all'inizio di una missione storica della campagna in Age of Empires II: I conquistatori , in cui viene assassinato; un molto uno sguardo ravvicinato al suo sprite mostra che in realtà si impegnaseppukunella sua animazione di morte a volte. Il giocatore riceve quindi il controllo delle truppe di Hideyoshi e l'obiettivo è distruggere tre castelli a Kyoto per vendicare la morte di Nobunaga.
  • Nobunaga viene referenziato Soul Calibur come colui che ha tagliato il braccio di Yoshimitsu, o almeno era lì quando è successo, ed è il responsabile della Città natale condannata di Yoshimitsu.
  • Oda Nobunaga è il leader giapponese in Civiltà V . La sua abilità (Bushido) consente alle unità danneggiate di continuare a combattere come se avessero piena forza. In termini di personalità, è uno dei leader più espansionisti, si concentra molto sull'addestramento militare e sulla forza aerea, ed è mai fidarsi.
  • Nobunaga dentro Ikusagami inverte questo,lo riproduce dritto e poi inverte di nuovo. Viene mostrato che Nobunaga orchestra battaglie esclusivamente per studiare Aoi Yasaka, Inugami e i demoni e mostra un'ossessione borderline nei loro confronti, ma Mitsuhide Akechi assume il ruolo di boss finale.
  • Nel gioco H Razza Sengoku , Nobunaga ha dimostrato di essere un leader molto compassionevole e ama teneramente sua sorella. Le sue tendenze genocide sono causate dall'essere posseduto da un demone letterale.
  • In Sakura Wars: così a lungo, amore mio Nobunaga appare come l'immortale signore dei demoni Big Bad. (Ranmaru, nel frattempo, è The Dragon e appare come un coniglietto con un vestito.)
  • In rapina a est , Nobunaga si rivela essere la reincarnazione di Lucifero, che cercherà di distruggere il mondo rivelando la sua vera forma. O almeno così afferma Astaros; il finale non è del tutto chiaro.
  • Nobunaga funge da qualcosa di simile a un Big Bad, se non Evil Overlord al massimo Sengoku Basara . Pur essendo un Guerrieri della dinastia -esque gioco che lo sconfigge non fa necessariamente parte della storia di ogni singolo personaggio. È un cattivo stereotipato come puoi trovare, con Spikes of Villainy e Evil Laugh e discorsi in abbondanza, e un piccolo obiettivo oltre a 'uccidi/conquista tutto', ed è doppiato da Norio Wakamoto di tutte le persone per portare il punto a casa. È giocabile in tutti i giochi attualmente rilasciati, combattendo in versione completa europea e brandendo una spada lunga e un blunderbluss e attingendo a poteri demoniaci oscuri per i suoi speciali. Insolitamente per un gioco ambientato nel periodo Sengoku, praticamente tutti coloro che sono associati al clan Oda (incluso il suo assassino Akechi Mitsuhide) sono malvagi, ad eccezione di sua sorella Oichi che è una malvagia malvagia, o forse del suo subordinato retrocesso, Shibata Katsuie (che è troppo apatico per fare molto male).
  • In Deae Tonosama appare Ichiban Nobunaga (o 'NObunaga' come dice il gioco) viene rianimato come un cyborg lanciatore di missili dai marziani che vogliono governare la Terra. È solo un'altra bizzarria del gioco che non si prende affatto sul serio.
  • In Giorno di paga 2 , il giocatore può rubare la sua armatura durante il lavoro Shadow Raid.
  • IlNasuversoversione originata da Koha-Ace , un manga gag, che ha sottoposto Nobunaga al suo famigerato Gender Flip, trasformandolo in una donna con un complesso di Napoleone come parodia della tendenza del franchise a fare questo a personaggi storici famosi. In seguito è apparsa nel gioco per cellulare Fato/Grande Ordine , uno spin-off di Fate/stay night , doppiato da Rie Kugimiya . Detto questo, è anche una delle Servant in edizione limitata più potenti che un giocatore può comandare nel gioco, con il suo Noble Phantasm che evoca 'tremila moschetti' per devastare i suoi avversari con . Secondo i suoi materiali ufficiali, gli anziani del clan hanno cercato di passare la leadership al fratello minore, ma la brillantezza tattica, il carisma e la spietatezza di Nobunaga le hanno permesso di lottare e mantenere il controllo per se stessa (oltre a uccidere quei dissidenti). Nobunaga in seguito avrebbe ottenuto una forma Berserker in un costume da bagno che in qualche modo è diventato ancora più un personaggio bavaglio, brandendo un'ascia sputafuoco che è anche una chitarra ed evoca uno scheletro gigante in fiamme. Ha quindi ottenuto una forma Avenger, che combina la forma Archer basata sul bavaglio sopra, e quando sale alla seconda forma, diventa un MASCHIO (anche se con una voce travestita) e quando sale alla terza forma, torna indietro nell'essere femmina, ma questa volta come una donna alta con i capelli rosso fuoco e molto più spietata e che usa il potere soprannaturale come un demone di più. Sua nipote Chacha e il fratello minore Nobukatsu/Nobuyuki appaiono come un Berserker e un altro Archer.
    • Come un'altra gag della serie, Nobunaga non è stata l'unica figura di Oda ad essere inclusa come Servant in Koha-Ace . Chi è il prossimo? Si potrebbe pensare che sarebbe Mori Ranmaru, ma in realtà era Mori Nagayoshi , suo fratello di breve durata che morì a Komaki-Nagakute noto per il suo spirito spericolato. Forse è per questo che ha preso il corso di Berserker. Il quarto evento GUDAGUDA prevedeva anche Shibata Katsuie come un Berserker non giocabile, essendo un gigantesco colosso di un vecchio. Anche esilarante, il 4° evento GUDAGUDA presentava anche 'Real Deal Nobunaga', come l'attuale Oda Nobunaga non capovolto dal genere e meno ampolloso con il suo ritratto comune ( ◊) e la sua testa si è annebbiata, dando alla versione Nasuverse una temporanea crisi esistenziale.
    • Nobunaga appare in seguito Destino/tipo Redline , tranne per il fatto che viene interpretata sul serio.
  • Nioh stabilisce Nobunaga come uno dei principali antagonisti insieme a Big Bad Edward Kelley, poiché il filmato di apertura in CG dà il tono al gioco. Sebbene gli eventi di Nioh sono ambientati prima della battaglia di Sekigahara, anni dopo la morte di Nobunaga, Kelley lo resuscita vicino al culmine della storia, sperando di riaccendere la Guerra Civile con l'aiuto del più sanguinario e brutale signore della guerra che il Giappone abbia mai visto.Tuttavia, Nobunaga è irritato dal fatto che sia tornato dai morti, chiamando Kelley per averlo fatto, poiché non è interessato a forzare la terra attraverso un altro conflitto per ricostruire qualcosa il cui tempo è passato, tornando immediatamente nell'aldilà. Nioh 2 , d'altra parte, racconta Nobunaga durante la sua giovinezza.
  • Ikemen Sengoku descrive Nobunaga come un antieroe profondamente imperfetto ma in definitiva comprensivo (e potenziale interesse amoroso per il personaggio principale femminile) che si è comprensibilmente guadagnato l'odio di più personaggi per la sua spietata uccisione di innumerevoli persone, ma ha anche altrettanto comprensibilmente guadagnato la lealtà e ammirazione per molti altri personaggi con il suo carisma, Tough Love for its men e ambizione sinceramente ben intenzionata di creare un mondo in cui nessuno debba soffrire di povertà o discriminazione di classe. Il personaggio principale, che ha viaggiato indietro nel tempo dai giorni nostri al Giappone dell'era Sengoku, deve riconciliare l'immagine di lui come un tiranno malvagio dei suoi corsi di storia con l'uomo che può essere freddo e terrificante ma anche inaspettatamente gentile e premuroso, e alla fine decide che, sebbene non possa essere d'accordo con tutte le sue azioni o convinzioni, può vedere come la sua educazione brutale gli ha fatto credere che tali azioni fossero necessarie per il bene superiore del Giappone e capire perché altri personaggi come Ieyasu e Hideyoshi sono così devoto a lui.
  • In Dragalia Perduta , la lontana nazione di Hinomoto è una cultura di controparte fantasy al Giappone feudale; composto da dodici clan incentrati sullo zodiaco orientale. Nobunaga è una giovane donna che guida il clan dei cavalli ed è la migliore amica di Mitsuhide. Ha dimostrato di essere una sfacciata Blood Knight e ha un forte disprezzo per le tradizioni culturali, ad esempio fare amicizia con Mitsuhide nonostante le tensioni di lunga data tra i loro clan. Anche se è stato suggerito che il Nobunaga del gioco sia in realtà un discendente del ''Nobunaga', poiché la tensione è iniziata quando l'antenato di Mitsuhide ha tradito quello di Nobunaga.
sito originale
  • Travis di Podcast per 4 giocatori ha un alter ego rumoroso e assetato di sangue che usa a volte nei giochi di Ciao chiamato Nobunaga. Non è ancora stato confermato se sia o meno imparentato con Oda Nobunaga.

Articoli Interessanti

Scelta Del Redattore

Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Leisure Suit Larry 1: In the Land of the Lounge Lizards è un videogioco programmato, scritto e disegnato da Al Lowe (che ha anche composto la colonna sonora)...
Anime / Valvrave il Liberatore
Anime / Valvrave il Liberatore
Valvrave the Liberator, o in giapponese chiamato Kakumeiki Valvrave, è una serie anime di mecha prodotta da Sunrise, con Kou Matsuo come regista, Katsura...
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Brothers: A Tale of Two Sons è un videogioco sviluppato da Starbreeze Studios. È stato rilasciato per Xbox Live Arcade, Steam e Playstation Network ad agosto...
Serie / The Strain (serie TV)
Serie / The Strain (serie TV)
Una descrizione dei tropi che appaiono in Strain (serie TV). The Strain è una serie televisiva horror sui vampiri che ha debuttato il 13 luglio 2014 su FX. È stato creato da…
Più vicino di quanto sembri
Più vicino di quanto sembri
Gli specchietti retrovisori a volte sono dotati di un avviso: 'Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quanto appaiano'. Nota Questi specchietti sono convessi, quindi offrono una visione più ampia...
Letteratura / I giochi della fame
Letteratura / I giochi della fame
The Hunger Games, di Suzanne Collins, è una tetralogia (precedentemente una trilogia) di romanzi per giovani adulti ambientata dopo la fine a Panem, una nazione in quello che...
Videogioco / La chiamata di Asheron
Videogioco / La chiamata di Asheron
Asheron's Call era un MMORPG fantasy Cult Classic della piccola ma rispettata casa di sviluppo Turbine, che è anche responsabile di Il Signore degli Anelli...