
Il CD-i (abbreviazione di Compact Disc Interactive) è stato un tentativo di Philips di creare uno standard per lettori CD multimediali, rilasciato nel 1991. Lo sviluppo è stato originariamente avviato nel 1986 da Philips in collaborazione con Sony. Poiché la funzionalità multimediale per il formato Compact Disc era ancora in uno stato iniziale e sperimentale, Philips ha deciso di progettare il proprio standard per i dischi multimediali multiuso: riprendendo il nome 'Compact Disc Interactive' del lettore, il formato CD-i è stato definito da quello che divenne noto come il Green Book Standard. I dischi CD-i erano in grado di fornire sia video preregistrati che software interattivo su un Compact Disc, fungendo da prototipo sia per il formato Video CD che per il più diffuso formato CD-ROM (nonostante sia stato progettato e debuttato dopo quest'ultimo) .
L'idea alla base del CD-i era immensamente ambiziosa, con Philips che mirava a creare un dispositivo all-in-one e un formato in grado di combinare un computer di casa, un lettore video, un lettore audio e un dispositivo software interattivo in un'unica unità. Il CD-i è stato persino in grado di accedere a Internet, anche se solo in Gran Bretagna, tramite il servizio CD-Online (che è rimasto operativo dal suo debutto nel 1995 fino al 2000). Con il senno di poi, l'idea sembra piuttosto preveggente alla luce dell'emergere degli smartphone durante il 21° secolo e della loro capacità di soddisfare questa stessa nicchia 'tutto compreso' in misura molto più efficace; le uniche cose che il CD-i non poteva fare, in confronto, era fare telefonate e inviare messaggi di testo.
Annuncio:Poiché il sistema era a malapena rivolto ai giocatori tradizionali, la sua libreria consisteva principalmente di titoli didattici, opere di riferimento e giochi da tavolo come Traccia o Asse e alleati . Philips ha cercato di capitalizzare le sue capacità di gioco quando i titoli di edutainment non sono stati venduti, ma l'arrivo di sistemi più potenti, come la PlayStation di Sony, il Sega Saturn e ilNintendo 64, ha reso il cambio di direzione troppo piccolo, troppo tardi. Il formato ha avuto un certo successo come applicazione kiosk ed è rimasto in produzione fino al 1998; dove i sistemi multimediali incentrati sul gioco come il 3DO sono stati infine resi obsoleti da console di gioco dedicate più potenti, il CD-i è stato l'unico a coprire la nicchia dell'auto-aiuto elettronico.
Come il suddetto 3DO, il CD-i è stato concepito come uno standard e quindi diversi produttori hanno prodotto le proprie versioni, come Magnavox (sebbene a questo punto Magnavox fosse di proprietà di Philips, quindi la loro versione era essenzialmente una versione con badge) e Sony . Tuttavia, Philips è stata irremovibile nel sostenere che ogni lettore e ogni disco fossero compatibili tra loro, il che ha bloccato direttamente qualsiasi tentativo di espandere le capacità del sistema o ottimizzare il suo hardware complesso poiché avrebbe potuto aprire le porte agli sviluppatori creazione di software compatibile solo con varianti più potenti. Sebbene la nozione di compatibilità universale sembrasse altruistica per i consumatori sulla carta, alla fine ha fatto più male che bene, causando una stagnazione quasi immediata delle capacità del sistema e impedendogli di resistere all'avanzamento dell'hardware nei sette anni tra il suo debutto e interruzione. Per dare un punto di riferimento su quanto sia stato battuto da altri sistemi di videogiochi, il Sega Dreamcast ha debuttato lo stesso anno dell'interruzione della produzione del CD-i.
Annuncio:Il sistema è oggi meglio conosciuto per i suoi quattro giochi con licenza Nintendo ( The Legend of Zelda CD-i Games e Hotel Mario ), il risultato di un accordo tra Philips e Nintendo per un componente aggiuntivo SNES CD-ROM cancellato. I loro filmati di animazione squilibrata sono una fonte popolare di YouTube Poop , prestando loro lo stato di Watch It for the Meme (e oscurando ).
Oggi, la reputazione del CD-i è interamente formata dai suoi titoli di videogiochi mediocri, con i suoi obiettivi più ampi e le migliori capacità generalmente conosciuti solo dai più irriducibili appassionati di tecnologia retrò. Il fatto che il CD-i sia ancora notoriamente difficile da emulare ostacola anche i tentativi di ottenerlo Vindicated by History , poiché significa che l'unico modo per sperimentare effettivamente ciò di cui è capace il sistema in prima persona è acquistare un'unità reale. .. che introduce più problemi dato il prezzo elevato del sistema e l'affidabilità in calo del suo hardware con il passare dei decenni. Per lo meno, la popolarità del Mario e Zelda I titoli CD-i tra i creatori di YouTube Poop assicureranno che il dispositivo mantenga almeno alcuni grado di eredità a lungo termine. Nel bene e nel male.
Specifiche tecniche
Hardware, processori e memoria
- Chip CISC 68070 a 16/32 bit (68000 core)
- Velocità di clock di 15,5 MHz
- Sistema operativo CD-RTOS (basato su OS-9 di Microsoft)
- 1 MB di RAM principale
- Unità CD-ROM a velocità singola
- La console supportava la modalità a due giocatori, ma la seconda porta del controller è inspiegabilmente integrata nella parte posteriore della console.
- A differenza di console come laSistema di intrattenimento Super Nintendo, il CD-i non supporta gli effetti di ridimensionamento o rotazione degli sprite, che si sono rivelati un handicap durante lo sviluppo del gioco scartato 'Super Mario's Wacky Worlds'.
Schermo
- Chip grafico: SCC66470, poi MCD 212
- Risoluzione: da 384×280 a 768×560
- Colori: 16,7 milioni con 32.768 sullo schermo
- Plug-in per cartucce MPEG 1 per VideoCD e Digital Video
- La console aveva anche il supporto S-Video opzionale.
Audio
- Chip audio: MCD 221
- Suono ADPCM a otto canali
- Suono stereo a 16 bit
Accessori
- CD-mouse
- Controller a rulli
- Trackball CD-i
- Separatore di porte I/O
- Controller touchpad
- Controller per gamepad (Gravis PC Game Pad)
- Controller wireless a infrarossi
- Cavo S-video
- Espansione RAM e supporto Video-CD (MPEG-1) con DV Cart
Giochi
Titoli originali
- L'apprendista
- Atlantide l'ultima risorsa
- Masterizza: Ciclo
- I fiori di Robert Mapplethorpe
- Girls Club: Il gioco di appuntamenti fantasy (forse un gioco di simulazione di appuntamenti con Heidi Lucas di Saluta i tuoi pantaloncini fama)
- Hotel Mario
- Il Joker è selvaggio (regolare e Jr. edizioni; il primo condotto da Wink Martindale, il secondo da Marc Summers)
- La gioia del sesso
- Kether
- La leggenda di Zelda C Di Games
- Marco Polo
- Mutant Rampage Bodyslam
- Dai un nome a quella melodia (basato su un pilota invenduto del 1990; ospitato daBob Andando a)
- Pyramid Adventures: Episodio 1 - I tesori della piramide perduta
- Voyeur
Porti
- Il 7° ospite
- Classici Arcade
- Galaga
- Nella galassia
- La signora Pac-Man
- Cervello morto 13 (solo versione europea)
- Polizia criminale I e II
- Castello Oscuro
- Difensore della Corona
- La tana del drago I e II
- Fuga da Cyber City (port di un gioco arcade basato su LaserDisc chiamato Combattente per la libertà .NotaTuttavia, non è noto se il gioco abbia avuto un qualsiasi tipo di rilascio oltre a un possibile prototipo.)
- Flashback
- Inca I e II
- Regno I e II
- Lemming
- Eden perduto
- Mad Dog McCree I e II
- Mist
- L'ascesa dei robot
- Asso spaziale
- Tetris
Film(richiede un carrello DV)
- Benny & Fig
- Il film di Brady Bunch
- Un sequel molto Brady
- Chitty Chitty Bang Bang
- All'oscuro
- Forrest Gump
- Il tagliente
- Latte denaro
- Il segreto del NIMH
- Terminator 2: Il giorno del giudizio
- Top Gun
Musica(richiede un carrello DV)
- Puntura ( Avere racconti dell'evocatore )
- Todd Rundgren ( Nessun ordine mondiale )