Principale Note Utili Note utili / PlayStation Vita

Note utili / PlayStation Vita

  • Note Utili Playstation Vita

img/usefulnotes/11/utile-note-playstation-vita.jpgNon smettere mai di giocare.Annuncio:

Storia breve: Il successore di Sony della PlayStation Portable ha trasformato il 'fallimento riuscito' dell'azienda nel mercato dei giochi portatili in un vero e proprio fallimento finanziario. Mentre il Vita ha lottato per coltivare una base di utenti al di fuori della sua Asia nazionale ed è diventato il sistema più venduto dell'azienda, il dispositivo è riuscito a funzionare abbastanza bene nel suo paese d'origine grazie alla crescente preferenza del Giappone per i giochi portatili rispetto alle console domestiche. Nonostante la sfortuna subita da Vita, il palmare ha sviluppato un piccolo ma appassionato seguito di culto con studi asiatici più piccoli e produttori di giochi indipendenti occidentali che stavano ancora sviluppando giochi per il sistema molto tempo dopo che Sony aveva rinunciato al sistema, insieme a modder che trovavano exploit per ottenere il massimo dall'hardware di Vita.

Lunga storia: Debuttando all'inizio del 2011 in una conferenza stampa privata di Sony sotto il nome di 'Next Generation Portable' (o 'NGP'), e insignito del nome ufficiale di PlayStation Vita all'E3 2011, le reazioni pre-release al nuovo palmare di Sony rispecchiavano stranamente quelle del suo predecessore. Proprio come la PSP prima, i media di gioco hanno proclamato Vita come il Nintendo Killer. Alla luce dell'inizio roccioso del Nintendo 3DS, combinato con le capacità multimediali fornite da Vita e il sostanziale divario di potenza tra i due, il palmare di Sony è stato ancora una volta visto come oltre l'offerta di Nintendo. Dopotutto, dopo che i loro due sistemi precedenti erano scesi al di sotto delle aspettative in termini di vendite, Sony sembrava aver imparato la lezione e fare tutte le mosse giuste:

Annuncio:
  • Invece di utilizzare i componenti altamente personalizzati utilizzati dalla PlayStation 3, Vita ha utilizzato la tecnologia comune degli smartphone per facilitare lo sviluppo del gioco.
  • È stato il primo palmare dual analogico ampiamente disponibile. Questo non solo ha affrontato una delle lamentele di vecchia data mosse contro la PSP, ma l'ha anche ulteriormente differenziata dal Nintendo 3DS, i cui primi modelli richiedevano un componente aggiuntivo per un secondo stick analogico.
  • La Vita condivideva funzionalità simili agli smartphone, come un touch screen e un sensore di movimento, oltre a un dispositivo chiamato PlayStation Mobile, che consentiva agli utenti la connettività tra Vita e uno smartphone/tablet e sostanzialmente permetteva agli sviluppatori di inserire i loro giochi su di esso gratuitamenteNotaSony inizialmente addebitava le quote associative per il privilegio, ma alla fine le ha rinunciato.
  • Il palmare utilizzava flashcard per la distribuzione fisica del gioco. La PSP originale soffriva di problemi minori ma aggravanti derivanti dall'uso di dischi ottici. Maggiori dettagli sono nella sua pagina Note utili.
  • Annuncio:
  • Il sistema supportava 'Cross Play', un sistema di salvataggio su cloud che consentiva ai giocatori di riprendere e continuare i propri giochi per console sulla propria Vita utilizzando lo stesso file di salvataggio. I giochi che lo supportavano erano quasi sempre anche titoli 'Cross Buy', il che significa che l'acquisto di una versione includeva una copia anche sull'altra piattaforma.
  • Era visivamente sbalorditivo; sebbene non potenti come la PlayStation 3, i giochi per Vita vantavano una grafica simile, con alcuni titoli che erano porting decenti se non uno-a-uno delle loro controparti per console domestiche. Need for Speed: i più ricercati (2012) in particolare è stato acclamato per essere in gran parte integrale, fatta eccezione per l'illuminazione meno complessa, le ombre più a blocchi e le trame a risoluzione inferiore. Il sistema sfoggiava anche uno schermo OLEDNotanormalmente visti negli smartphone, si tratta di schermi di altissima qualità con colori vivaci che non sbiadiscono alla luce come fanno gli LCD e i LEDcon una risoluzione di 960 × 544, superando di gran lunga lo schermo LCD 400 × 240 del 3DS.
  • Aveva la caratteristica unica di un pad sensibile al tocco sul retro del sistema. La prima applicazione è stata mostrata al debutto del sistema dimostrando Nathan Drake di Inesplorato arrampicarsi su una vite. Far scorrere le dita lungo il touch pad farebbe salire Nate sulla liana.
  • Infine, il prezzo iniziale era di 249 dollari per il solo modello Wi-Fi, lo stesso del 3DS. Il 3DS ha avuto un inizio notoriamente difficile, quindi per un breve periodo è sembrato che il Vita fosse stato benedetto con un'apertura per lanciarsi contro il 3DS a buon prezzo e rubare il mercato dei palmari per Sony. C'era anche un modello con supporto 3G per $ 299.

Quindi, naturalmente, quando è stato rilasciato in Giappone il 17 dicembre 2011, si è comportato bene per la sua settimana di debutto... prima di perdere quasi l'80% dei suoi numeri di vendita la successiva, venendo esaurito nella settimana di Natale non solo dal suo principale concorrenteNotaa un certo punto, il Nintendo 3DS lo stava superando 47:1 , ma dal PSP originale anche. Anche le vendite si sono rivelate inesistenti dopo il lancio in Nord America ed Europa, con PlayStation Vita che ha venduto solo 4 milioni di unità a livello globale entro la fine del suo primo anno. La società smetterebbe di rivelare pubblicamente i numeri di vendita del dispositivo a causa delle sue prestazioni deludenti dopo due anni sul mercato, fornendo invece dati combinati sia per PSP che per Vita, con anche quelle proiezioni di vendita che normalmente non sono all'altezza. Mentre un taglio di prezzo di alcuni mesi nella vita del sistemaNotada 24.980 yen a 19.980 yenha permesso alle vendite giapponesi di riprendersi e di affermare il sistema come un venditore modesto nel suo paese d'origine, tutti i tentativi di correggere la tendenza sono falliti all'estero. Per i dettagli relativi a tutto questo, vedere la pagina di analisi.

Entro la fine del 2013, Sony ha deciso di spostare l'attenzione su PlayStation Vita, spingendola come sistema complementare a PlayStation 4 , con un aggiornamento del firmware che consente ai giochi PS4 di essere riproducibili su PS Vita tramite la riproduzione remota su una rete wireless. Ciò ha avuto lo sfortunato effetto di rendere il dispositivo ancora meno appetibile per i consumatori, poiché Sony stava ora dipingendo il Vita come un controller di gioco da $ 200 sulla scia del Wii U's Gamepad piuttosto che una piattaforma di gioco distinta con la propria libreria di titoli . A questo punto, molti sviluppatori al di fuori degli studi giapponesi e dei creatori indipendenti occidentali avevano quasi smesso di creare giochi per la piattaforma a causa delle scarse vendite. La stessa Sony cesserebbe lo sviluppo e la pubblicazione di contenuti proprietari nel 2015, oltre a portare le esclusive più degne di nota del palmare (come Corsa di gravità e A strappo ) alla console domestica, riducendo ulteriormente la proposta di valore dell'acquisto di una Vita mentre la vita del sistema si trascinava. La produzione di cartucce di gioco fisiche è cessata a maggio 2018, mentre la produzione della stessa Vita sarebbe terminata l'anno successivo a febbraio.

Nonostante tutto ciò, Vita è riuscita comunque a sviluppare una piccola ma devota fanbase nei mercati non asiatici, rimanendo rilevante per quel pubblico grazie alla sua solida libreria di giochi di ruolo orientali eRomanzi visivie le già citate funzionalità di accompagnamento per PS4. Indipendentemente da ciò, la mancanza di successo globale del sistema significava che la società al momento non ha piani per un successore, con vari dirigenti Sony che affermano che non vedono futuro per i portatili di gioco dedicati e la PlayStation 5 che esclude il supporto Vita per la riproduzione remota, anche se rimangono piani non specificati rimanere nel mercato della telefonia mobile.

Seguendo le orme della PS2 e delle prime versioni della PS3, Vita è retrocompatibile con i giochi PSP e i giochi PlayStation emulati rilasciati per PSP, anche se solo tramite giochi scaricabili acquistati da PSN poiché Vita non dispone di un'unità UMD. Vita ha una durata della batteria di 2-5 ore a seconda delle impostazioni del sistema. Sony ha anche prodotto un secondo design Vita (modello PCH-2000) nel 2013 che era sia il 20% più sottile che il 15% più leggero, era disponibile in diversi colori, aveva 1 GB di memoria interna per piccoli giochi e contenuti multimediali e ha sostituito l'OLED con uno schermo a LED .

Sony ha anche rilasciato una versione domestica del dispositivo chiamata PS Vita TV in Giappone il 14 novembre 2013. Una 'microconsole', la Vita TV era un dispositivo HDMI in grado di riprodurre i giochi PS Vita e PlayStation Plus sul televisore con l'uso di un controller DualShock, oltre a riprodurre in streaming i giochi PS4 su un altro televisore tramite Wi-Fi. Lo scopo principale del dispositivo era quello di formare un punto d'appoggio per Sony nel mercato dei dispositivi di streaming multifunzione (Apple TV, Roku Box, ecc.) nei mercati orientali, dove lo streaming da salotto aveva certamente meno punti d'appoggio. Purtroppo, una buona parte dei giochi Vita è in realtà incompatibile con essoNotaApparentemente principalmente a causa di una combinazione di difficoltà di licenza (tecnicamente, dover ri-licenziare un videogioco portatile come titolo casalingo è una seccatura legale), controlli incompatibili (la PSTV non ha la fotocamera e il microfono della Vita, la sua emulazione touchscreen è imperfetta , e per qualche ragione sconosciuta, i controlli di movimento nativi su PS4 non sono stati ancora utilizzati per emulare quelli di Vita) e la totale pigrizia dei team di sviluppo. Questo PUÒ essere aggirato abbastanza facilmente dal plug-in homebrew 'DolcePolce' che fa sì che la PSTV ignori la lista nera dei giochi di Sony, ma ovviamente non consente l'utilizzo dei suddetti controlli. Si noti che alcuni hack consentiti da Henkaku consentono lo spoofing di alcune funzioni non nativamente possibili sulla PSTV, ad es. simulare un segnale della telecamera., sebbene sia scaricabile e compatibile con un'ampia raccolta di giochi per PS1/PSN. A causa delle scarse vendite, è stata ribattezzata PlayStation TV quando è stata rilasciata in Nord America e Giappone l'anno successivo, per evitare l'associazione con il marchio Vita.

Rispetto a PS3 e PSP, la scena dell'hacking/homebrew per la famiglia Vita è stata limitata e ha fatto progressi lenti per anni a causa della natura bloccata dell'hardware e del software. Tutto è cambiato nel luglio 2016. L'hacking del sistema Henkaku del firmware v3.60 e 3.65 esclusivo ha finalmente consentito di eseguire liberamente il codice non firmato ed è molto semplice da installare direttamente dal browser Internet, e l'exploit h-encore è stato successivamente sviluppato per consentire il downgrade del firmware Vita fino alla v3.60. Da ciò sono scaturiti diversi sviluppi degni di nota. L'emulatore multi-console Retroarch è stato portato su Vita, fornendo un buon supporto per tutte le console fino alla PS1 (e stanno lavorando su Nintendo 64!). Anche numerosi giochi per PC retrò hanno ricevuto port non ufficiali, che vanno da Wolfenstein 3D e Destino (ma ovviamente funziona Destino ) a Metà vita e Grand Theft Auto III (!!!). Vita Shell è un file manager completo, che consente l'accesso a tutte le partizioni del sistemaNotaAnche se devi stare attento, alcuni sono stati bloccati lontano dall'utente per buoni motivi!, un FTP per il trasferimento di file in modalità wireless, un lettore QR per la scansione di file da siti Web e una funzionalità USB per consentire l'accesso diretto alla scheda di memoria del PC per Vita (ma non PSTV)NotaDì addio all'irritante soluzione ufficiale, il Content Manager Assistant. In passato era necessario utilizzare uno di quei metodi per trasferire file homebrew .VPK su Vita, ma un programma ingegnoso chiamato Vita Homebrew Loader consente il download diretto di tali file sul dispositivo. Allo stesso modo, un semplice plug-in consente un download più illimitato tramite il browser Internet, come ad esempio le classiche ROM Sega Genesis.

Il programma del firmware PSP personalizzato Adrenaline consente all'intero sistema operativo PSP (inclusa l'onnipresente interfaccia X Cross Media Bar) di essere emulato su Vita, essenzialmente consentendoti di fare qualsiasi cosa all'interno di quell'ambiente che potresti con una normale PSP e garantendo la Vita totale all'indietro compatibilità con PSP e PS1. Henkaku da solo si basa su una reinstallazione del browser ogni volta che il sistema viene riavviato, ma la variante Enso è stata rilasciata per consentire la permanenza della modifica del sistema e la rimozione della necessità di utilizzare il browserNotaSe hai mai scelto di abbandonare l'hacking e aggiornare il firmware, è possibile annullare Enso senza problemi. Il VitaDock è una periferica dock homebrew sotto forma di una build Raspberry Pi (che, essendo un Pi, puoi assemblare tu stesso) che trasmette l'uscita di Vita dalla sua porta USB a un lettore video su una TV o monitor, consentendo a Vita di funziona sia come console portatile che come console domestica contemporaneamente come Nintendo Switch. Infine, e forse in modo più significativo, si sono verificati due importanti sviluppi per affrontare il famigerato problema delle schede di memoria proprietarie troppo costose (e il loro tasso di guasti occasionali, secondo quanto riferito). Sul lato PSTV, la porta USB è stata sfruttata per fornire questa forma di supporto di archiviazione tramite Vita Shell (ma tieni presente che i dischi rigidi devono essere alimentati esternamente, ad esempio tramite un cavo splitter a Y)NotaSe speravi che fosse lo stesso per la porta micro USB di Vita Slim, purtroppo non come è strettamente per la ricarica e il montaggio su un PC; non può, da solo, montare o interfacciarsi con dispositivi USB OTG.

Più in generale, il formato della scheda di gioco Vita è stato modificato per consentire il montaggio di schede micro-SD in un lettore di schede, noto come 'SD2Vita'. Questi lettori sono passati da prototipi grezzi a duplicati completi del tabellone delle carte da gioco, consentendo loro di adattarsi a colori e graziosi nello slot di gioco. Ciò rappresenta un aumento di valore di molte volte quando si confrontano prezzi simili, velocità R/W e facilità di accesso all'interfaccia di Sony e archiviazione su scheda micro-SD, ed è essenzialmente limitato in termini di capacità solo dai vincoli del formatoNotaCioè. fino a 2 TB è teoricamente possibile, ma i tassi di errore e le prestazioni di qualsiasi cosa oltre i 200 GB sono piuttosto rischiosi. Se sei preoccupato per questi dispositivi che impediscono la riproduzione delle schede di gioco, è possibile utilizzare un plug-in per alternare le partizioni ux0 (primaria) e uma0 (secondaria/backup) tra la scheda Sony ufficiale e SD2Vita, consentendoti di utilizzare la scheda Sony per l'installazione e il salvataggio della scheda di giocoNotaAnche per il modello 3G della Vita, è possibile sostituire quel modem 3G con un lettore fisso noto come 'PSVSD'. Questo è generalmente considerato un sacrificio accettabile poiché Internet 3G non è abbastanza veloce per la maggior parte delle applicazioni di gioco online, la partnership di Sony con i provider 3G era limitata e dopotutto mantieni la funzionalità Wi-Fi.

Tutto sommato, con la Sony che ha abbandonato il supporto ufficiale per Vita (che ha tentato di chiudere il negozio online della piattaforma il 27 agosto 2021, che è stato annullato il 19 aprile a seguito di un grande contraccolpo dal seguito di culto del palmare), la scena dell'homebrew è fiorente e dando nuova vita alla scena insieme agli sviluppatori che stanno ancora realizzando giochi ufficiali per la console.


Specifiche tecniche

Processori
  • La CPU è un ARM Cortex-A9 MPCore quad core a 32 bit che può funzionare fino a 444 MHz, tuttavia, la CPU funziona solo a 333 MHz per risparmiare la durata della batteria. Nonostante sia a 32 bit, viene fornito con una miriade di funzioni interessanti.
  • Come il Game Boy Advance di altri tempi che attinge al processore del Game Boy Color, Vita include anche una CPU basata su MIPS32 R4000 R4k a 333 MHzNotaNon due come nella PSP, perché quello che era per il Media Engine è stato invece sostituito con l'emulazione softwareper un'ampia compatibilità PSP. Questo era originariamente limitato al lato PSP, ma solo ora (a partire dall'inizio del 2020) gli hacker stanno cercando di sfruttare insieme i processori MIPS e ARM per progetti homebrew ancora migliori.
  • La GPU è un PowerVR SGX543+ quad core che funziona a 111 MHz. Le prestazioni di calcolo per la GPU sono di gran lunga peggiori del Reality Synthesizer della PS3NotaChe è più o meno basato sulla GeForce 7800 GTX con alcune modifichea 28,4 GFLOPS contro 228,8 per l'RSX.

Memoria

  • 512 MB di RAM per uso generico
  • 128 MB di RAM video
  • Il modello PCH-2000 dispone di 1 GB di memoria interna.
  • I dati esterni vengono ufficialmente salvati su schede di memoria proprietarie, non sulle MemoryStick più comunemente utilizzate (ma non abbastanza comuni) utilizzate nella PSP. È disponibile in dimensioni da 4 GB fino a 64 GB, con velocità di lettura e scrittura equivalenti alle schede SD di classe 2 e classe 4.
  • I giochi Vita sono disponibili in cartucce di gioco, come Nintendo DS e 3DS. I giochi potrebbero riservare spazio per salvare file o patch.
    • I giochi PSP e PS1 vengono eseguiti dalla scheda di memoria.

Grafica

  • Il display OLED da 5' ha una risoluzione di 960x566 con un output di 16,7 milioni di colori
    • Il modello PCH-2000 utilizza invece un LCD.
  • La GPU produce 140 milioni di triangoli e 4 gigapixel al secondo per core. Sommando tutto questo si arriva a 560 milioni di triangoli e 16 gigapixel al secondo.
    • Dal punto di vista del poligono, questo lo mette peggio della PS3 (560 milioni contro 800 milioni al secondo). Tuttavia, probabilmente ti sarà difficile notare eventuali problemi con i bordi poligonali a causa della risoluzione inferiore.
    • Per quanto riguarda la velocità di riempimento, è molto meglio della PS3 (16 gigapixel contro 6,8 gigapixel al secondo).

Altro

  • Due interfacce touch, una sullo schermo, l'altra sul retro.
  • Due fotocamere, una frontale e l'altra posteriore.
  • Accelerometro ' Sixaxis ' per il rilevamento del movimento.
  • La porta accessoria (solo modelli PCH-1000), non viene utilizzata.
  • La porta USB proprietaria (solo modelli PCH-1000), può caricare il sistema, scambiare dati con un computer o PS3 o emettere audio tramite la base di ricarica ufficiale.
  • 802.11n senza fili
  • Bluetooth 2.1
  • 3G (solo modelli PCH-110X)
  • Porta per scheda SIM (solo modelli PCH-110X)
  • La batteria da 2200 mAH è valutata per circa 3-5 ore di gioco.
  • Il modello PCH-2000 sostituisce la porta USB proprietaria con una porta USB Micro e aggiunge circa un'ora aggiuntiva di durata della batteria.

Giochi e serie Vita:

apri/chiudi tutte le cartelle #-D
  • 1001 picchi
  • Aegis of Earth: Protonovus Assault
  • Lama Eterna
  • Il viaggio di Akiba: non morti e svestiti
  • L'incredibile Spider-Man
  • Angry Birds serie:
    • Trilogia di Angry Birds
    • Angry Birds Star Wars
  • Un altro mondo
  • Arcana Cuore 3 AMORE MAX!!!!!
  • Corpo d'armata dell'inferno
  • Asfalto: Iniezione
  • Assassin's Creed serie:
    • Assassin's Creed III: Liberazione
    • Assassin's Creed: Cronache trilogia
  • Officina serie:
    • Officina Rorona Plus
    • Atelier Totori Altro
    • Atelier Meruru Altro
    • Ayesha More Workshop
    • Atelier Escha e Logy Plus
    • Atelier Shallie More
    • Atelier Sophie: L'alchimista del libro misterioso
  • Attacco a Titano serie:
    • Attacco a Titano (2016)
    • Attacco a Titano 2
  • Verga dell'assioma
  • Nel 1995
  • La cattiva guerra delle mele
  • Badland
  • La saga degli stendardi
  • L'ultimo grido di Banshee (come Kamaitachi no Yoru: Rinne Saisei )
  • Bastione
  • Batman: Arkham Origins Blackgate
  • Il legame di Isacco: Rinascita
  • BIT.VIAGGIO serie:
    • Il BIT.TRIP (raccolta della serie principale completa)
    • BIT.TRIP presenta... Runner2: Future Legend Of Rhythm Alien
  • Berserk e la banda del falco
  • BlazBlue serie:
    • BlazBlue: Continuum Shift Extend
    • BlazBlue: Chrono Phantasma
      • BlazBlue Chrono Phantasma Extend
  • Macchiato di sangue: la maledizione della luna
  • Terre di confine 2
  • Ragazze proiettili serie:
    • Ragazze proiettili
    • Ragazze proiettili 2
    • Fantasia di ragazze proiettili
  • Coniglio deve morire
  • Stelle sepolte
  • Uomini corpulenti in mare
  • L'effetto Caligola
  • Call of Duty: Black Ops declassificato
  • Caterina: Corposa
  • Il danno
  • abisso
  • Figlia di luce
  • cielo di nosurge
    • Ar nosurge Plus
  • Civilization Revolution 2 Plus
  • Il ritorno di ClaDun: questo è Sengoku!
  • Orologio zero
  • Codice: Realizza
  • Collare × Malizia
  • Concezione II: I figli delle sette stelle
  • Corridoio Z
  • Il Conte Lucanore
  • Ragazze criminali: solo su invito
    • Criminal Girls 2: Bomboniere
  • Terra cremisi
  • Croixleur Sigma
  • Cripta Del Necrodanzatore
  • Danganronpa serie:
    • Danganronpa: innesca il caos felice
    • Danganronpa 2: Addio disperazione
    • Danganronpa Un altro episodio: Ultra Despair Girls
    • Danganronpa V3: Killing Harmony
  • DanMachi: Combattimento infinito
  • Dariusburst: cronaca dei salvatori
  • Dungeon più oscuro
  • Date A Live : Twin Edition Rio Reincarnation :
    • Data A Live: Rinne Utopia
    • Data di installazione di Live Ars
    • Appuntamento con una reincarnazione di Rio dal vivo
  • Catenaccio
  • Vivo o morto serie:
    • Vivo o morto 5 Plus
    • Dead or Alive Xtreme 3: Venere
  • Nazione Morta
  • Inganno IV: legami di sangue
  • Deemo: L'ultimo recital
  • Garza Demoniaca
    • Gas Demoniaco II
  • Dengeki Bunko: Combattimento Climax
    • Dengeki Bunko che combatte l'accensione del climax
  • Dex
  • Amanti diabolici
  • Digimon serie:
    • Storia di Digimon: Cyber ​​Investigatore
    • Digimon Story: Cyber ​​Sleuth - La memoria dell'hacker
  • Disgea serie:
    • Disgea 3: Assenza di detenzione
    • Disgaea 4: una promessa rivisitata
  • Disney Infinito
    • Disney Infinity 2.0
  • Tecnica DJMax
  • Universo Doki-Doki
  • Dokuro
  • Non morire di fame: Edizione Gigante
  • Downwell
  • Duke Nukem 3D: Megaton Edition
  • Zuppa di pinne di drago
  • Corona del drago
  • Dragon Quest serie:
    • Costruttori di Dragon Quest
    • Dragon Quest Heroes II: Twin Kings e la fine della profezia
  • DRAMMATICO Omicidio re:codice
  • Dream Club Zero Portatile
  • Sotterranei viaggiatori 2
    • Dungeon viaggiatori 2-2
  • Guerrieri della dinastia serie:
    • Dynasty Warriors AVANTI
    • Dynasty Warriors 8: Edizione completa di Xtreme Legends
      • Dynasty Warriors 8: Empires
    • Dynasty Warriors: Godseekers
    • Dynasty Warriors in linea
E-H
  • Earth Defence Force 2017 portatile (una riedizione migliorata del gioco Xbox 360)
  • Eiyuu Senki: The World Conquest
  • Intrecciato
  • Epic Mickey 2: Il potere dei due
  • Piano di fuga
  • Archivio esistente
  • Fairune
  • Serie del destino :
    • Fate/Extella: The Umbral Star
      • Collegamento Destino/Extella
    • Destino/atarassia vuota
      • Servitore della Capsula
    • Fate/stay night
  • Fatto
  • FIFA Calcio 12-15
  • Fantasia finale serie:
    • Final Fantasy X/X2 HD Remaster :
      • Final Fantasy X HD
      • Final Fantasy X-2 HD
    • Il mondo di Final Fantasy
    • In poche parole, il Vita è l'unico sistema a farlo i primi 10 principali Fantasia finale giochi attraverso le versioni di remaster e PSP/PS1 di cui sopra.
  • fluire
  • Fiore
  • Football Manager Classic 2014
  • Gioco sporco (2013)
  • Guerre per la libertà
  • Frozen Synapse Prime
  • Ninja della frutta
  • Rimasterizzato a tutto gas
  • Gal*Gun Doppia Pace
  • Gal*Gunvolt
  • Garou: Il marchio dei lupi
  • Distruggi gemme
  • Geometry Wars 3: Dimensioni
  • Ghoulboy
  • Dio Mangiatore serie:
    • Resurrezione Divoratrice Di Dio
    • God Eater 2: Esplosione di rabbia
  • Collezione God of War HD :
    • Dio della guerra
    • Dio della guerra II
  • God Wars Futuro Passato
  • Gran Regno
  • Corsa di gravità
  • Grim Fandango rimasterizzato
  • Grisaia serie:
    • Il Frutto di Grisaia
    • Il labirinto di Grisaia
    • The Eden of Grisaia
  • guacamele!
  • Gundam serie:
    • Dynasty Warriors: Gundam Reborn
    • Gundam Breaker 3
    • Mobile Suit Gundam Extreme vs. Forza
    • Mobile Suit Gundam SEED: Battle Destiny
    • Genesi della generazione SD Gundam G
  • Gundemoni
  • Fidanzato odioso
  • Hatsune Miku: Progetto DIVA serie:
    • Hatsune Miku: Progetto DIVA ƒ
    • Hatsune Miku: Progetto DIVA F 2°
    • Hatsune Miku: Progetto DIVA X
  • Helldivers
  • L'eroe deve morire
  • htoL#NiQ: Il diario della lucciola
  • Linea diretta Miami
    • Hotline Miami 2: Numero sbagliato
  • Hot Shots Golf: World Invitational
I L
  • Io sono Setsuna
  • Iconoclasti
  • Idolish 7 Twelve Fantasia!
  • Se il mio cuore avesse le ali
  • L'ingiustizia: gli dei tra noi
  • Invizimals: L'Alleanza
  • Itadaki Street: Dragon Quest e Final Fantasy 30° anniversario
  • J-Stars Vittoria VS
  • Jak e Daxter Trilogia HD :
    • Jak e Daxter: L'eredità dei precursori
    • Jak II: Rinnegato
    • Come 3
  • Jetpack Joyride
  • Jet Set Radio HD
  • Joe Pericolo
    • Joe Danger 2: Il film
  • Kajiri Kamui KaguraAkebono no Hikari
  • Kamen Rider Battride War Genesis
  • KanColleKai
  • KickBeat
  • Killzone: mercenario
  • Il re dei Combattenti'97: Partita globale
  • Sottoterra annodato
  • Labirinto del ritornello: Coven of Dusk
  • La Mulana
  • L'ultima lamaDue
  • La leggenda della strega oscura
  • La leggenda degli eroi - Sentieri serie:
    • The Legend of Heroes: Trails in the Sky Evolution
    • The Legend of Heroes: Trails from Zero e Trails to Azure Evolution
    • The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel
  • Giochi di adattamento LEGO:
    • LEGO Batman 2: DC Super Heroes
      • LEGO Batman 3: Oltre Gotham
    • LEGO Harry Potter anni 5-7
    • Lego Jurassic World
    • LEGO Il Signore degli Anelli
      • Lego Lo Hobbit
    • LEGO Marvel Super Heroes
      • LEGO Marvel's Avengers
    • LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza
  • La principessa bugiarda e il principe cieco
  • Limbo
  • LittleBigPlanet PS Vita
  • Piccoli sfatatori!
  • Live Potente Pro Baseball 2012 a 2018
  • I cinque minuti più lunghi
  • Signore dell'Apocalisse
  • Dimensione Perduta
  • Router aerei
  • Lumines: Sinfonia elettrica
M-P
  • Madden NFL 13
  • Dannoso
  • Mary Skelter: Incubi
  • Collezione Metal Gear Solid HD :
    • Metal Gear Solid 2: Sostanza HD
    • Metal Gear Solid 3: Subsistence HD
    • Per inciso, Metal Gear Solid: Peace Walker non è incluso nella versione Vita della collezione a causa della retrocompatibilità di Vita con la PSP, essendo venduto separatamente come il gioco originale per PSP.
  • Mercenary Kings: Reloaded Edition
  • METAGAL
  • Lumaca di metallo 3
  • Michael Jackson: L'esperienza
  • Mente Zero
  • Minecraft
  • Festival delle ragazze miracolose
  • MLB: Lo spettacolo 12-15
  • Piloti di ModNation
  • Moe Moe Daisensou
  • Borsa dei mostri
  • Monster Hunter Frontiera G
  • Combattimento mortale 9
  • MotorStorm RC
  • Rinascita di Muramasa
  • Fanghi mutanti
  • I miei mostri cantanti
  • Mystery Chronicles: One Way Heroics
  • Need for Speed: i più ricercati (2012)
  • Nettunia serie:
    • Hyperdimension Neptunia: produrre la perfezione
    • Iperdimensione Neptunia Re;Nascita1
    • Hyperdimension Neptunia Re;Birth2 GENERAZIONE SORELLE
    • Hyperdevotion Noire: Dea Black Heart
    • Hyperdimension Neptunia U: Azione scatenata
    • Hyperdimension Neptunia Victory Re;Birth3: V Generazione
    • MegaTagmension Blanc + Nettuno VS Zombies
    • Superdimension Neptune VS Sega Hard Girls
  • Incubi infiniti
  • La nuova storia del piccolo re
  • Notti d'azzurro
    • Nights of Azure 2: La sposa della luna nuova
  • Nihilumbra
  • Ninja Gaiden
    • Ninja Gaiden Sigma Plus
    • Ninja Gaiden Sigma II Plus
  • Trono nucleare
  • Strano mondo serie:
    • Oddworld: Abe's Oddysee - New 'n' Tasty
    • Oddworld: Oddysee HD di Munch
    • Oddworld: Strangers Wrath HD
  • Sfera di Odino: Leifdrasir
  • One Piece: Pirate Warriors 2 e 3
  • Oreshika: stirpi contaminate
  • Il nostro mondo è finito
  • Le carte per favore
  • Attività paranautica
  • La principessa dei centesimi
  • Cubo d'epoca
  • Persona serie:
    • Persona 3: Ballando al chiaro di luna
    • Persona 4 d'oro
    • Persona 4: Ballando tutta la notte
    • Persona 5: Ballando in Starlight
  • Stella della fantasia serie:
    • Fantasy Star in linea 2 (Il servizio Vita è stato interrotto il 16 settembre 2020)
    • Fantasy Star Nova
  • Phantom Breaker: Battle Grounds -Cocao's Nightmare Attack-
  • La galleria del flipper
  • Mostri PixelJunk
  • Piante contro zombi
  • PlayStation All-Star Battle Royale
  • PS Vita Animali
  • Principe di Stride
  • Proteo
  • Psycho-Pass: felicità obbligatoria
  • Puyo Puyo Tetris
Q-T
  • Rabi-Ribi
  • Corsa contro il sole
  • Ragnarok Odissea
  • Cieli arcobaleno
  • Cricchetto & Clank serie:
    • Ratchet & Clank: Assalto frontale completo
    • Collezione Ratchet & Clank :
      • Cricchetto & Clank (2002)
      • Ratchet & Clank: Going Commando
      • Ratchet & Clank: il tuo arsenale
  • rayman serie:
    • Origini Rayman
    • Leggende di Rayman
  • 2064: Ricordi di sola lettura
  • Resident Evil: Revelations 2
  • Resistenza: Cieli Infuocati
  • Furia della città retrò
    • Shakedown: Hawaii
  • La vendetta del re degli uccelli
  • Ridge Racer (2012)
  • Rischio di pioggia
  • Eredità canaglia
  • Lettera di radice
  • Una rosa nel crepuscolo
  • Sabato mattina gioco di ruolo
  • Saga serie:
    • Saga romantica 2 (Remake 2016)
    • Saga Scarlet Grace
  • Sale e Santuario
  • Samurai Shodown V Speciale
  • Guerrieri Samurai serie:
    • Guerrieri Samurai 4
      • Guerrieri samurai 4-II
      • Samurai Warriors 4: Empires
    • Samurai Warriors Chronicles 3
    • Samurai Warriors: Spirito di Sanada
  • Sayonara Umihara Kawase
  • Serie di avventure scientifiche :
    • Caos; Testa
    • Steins;Gate
      • Steins; Porta 0
    • Robotica;Note
      • Robotica;Note DaSH
    • Caos;Bambino
  • Senran Kagura serie:
    • Senran Kagura: Shinovi contro
    • Senran Kagura: Buon appetito
    • Senran Kagura: Estate contro
  • Tagliato
  • Shantae: eroe mezzo genio
  • Shin Hayarigami
  • Shiin
  • Shinobido 2
  • Cavaliere della pala
  • Chiusura
  • Silent Hill: libro dei ricordi
  • Figlio di Mora
  • Siralim
  • Skullgirls 2° bis
  • Ucciso
  • Sly Cooper serie:
    • Sly Cooper: Ladri nel tempo
    • La collezione astuta:
      • Sly Cooper e il Thievius Raccoonus
      • Sly 2: Banda di ladri
      • Sly 3: L'onore tra i ladri
  • Sonic e All-Star Racing si sono trasformati
  • Mercenario X 2
  • Sacrificio d'anima
    • Delta del sacrificio dell'anima
  • Forme sonore
  • Speluccante
  • Cacciatore di spiriti serie:
    • Marchio di morte
    • Cacciatore di spiriti: NG
  • Stealth Inc.: Un clone nell'oscurità
    • Stealth Inc. 2: Un gioco di cloni
  • Straniero di Sword City
  • Street Fighter X Tekken
  • Summon Night 6: Lost Borders
  • Generazione di supereroi
  • Cronaca della supereroina
  • Super Carne Ragazzo
  • Super Monkey Ball: Banana Split
  • Guerre dei super robot serie:
    • Super Robot Wars V
    • Super Robot Wars X
    • Il terzo Super Robot Wars Z duologia
  • Super Star Wars: una nuova speranza
  • Super Time Force Ultra
  • Arte della spada in linea serie:
    • Sword Art Online: Frammento cavo
    • Sword Art Online: Canzone Perduta
    • Sword Art Online: Realizzazione vuota
    • Accel World VS Sword Art Online: Millennium Twilight
  • Tale serie :
    • Racconti di cuoriR
    • Racconti di innocenza R
  • A strappo
  • Terrari
  • Teslagrad
  • Tetris ultimo
  • Tommaso era solo
  • Giratempo
  • Anime dei Titani
  • TokuHou: La verità del mondo
  • Tokyo Twilight Ghost Hunters
  • Tokio Xanadu
  • Touch My Katamari
  • Touhou Genso Wanderer
  • Toukiden
    • Toukiden Kiwami
    • Toukiden 2
  • Trilioni: Dio della distruzione
  • TxK
U-Z
  • Ultimate Marvel vs. Capcom 3
  • Uncanny Valley
  • Inesplorato: Abisso d'oro
  • Undertale
  • Non epico
  • Il cigno incompiuto
  • Uta no Prince-sama
  • Utawarerumono serie:
    • Utawarerumono: Preludio ai Caduti
    • Utawarerumono: Maschera dell'inganno
    • Utawarerumono: maschera della verità
  • Rivoluzione della Valchiria
  • Valkyrie Drive -Bhikkhuni-
  • VA-11 HALL-A
  • Un virus chiamato TOM
  • Volgarr Il Vichingo
  • Volume
  • VVVVVV
  • Il morto che cammina
  • Guerrieri All-Star
  • Warriors Orochi 3 Ultimate
  • Windjammer
  • Cancellare 2048
  • Woah Dave!
  • Il lupo tra di noi
  • Mondo di Mana serie:
    • Le avventure di Mana (un remake di Final Fantasy Adventure )
    • Segreto di Mana (Remake 2018)
  • Xeodrifter
  • YIIK: un gioco di ruolo post-moderno
  • Yomawari: Notte da sola
    • Yomawari: Ombre di mezzanotte
  • si serie:
    • Ys Origine
    • Ys: Memorie di Celceta
    • Ys VIII: Lacrimosa di Dana
  • Zanki Zero
  • Pinball Zen 2
  • Zero Fuga serie:
    • Nove ore, nove persone, nove porte (nell'ambito di Zero Escape: The Nonary Games )
    • L'ultima ricompensa della virtù (autonomo e come parte di Zero Escape: The Nonary Games )
    • Il dilemma del tempo zero

Articoli Interessanti

Scelta Del Redattore

Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Leisure Suit Larry 1: In the Land of the Lounge Lizards è un videogioco programmato, scritto e disegnato da Al Lowe (che ha anche composto la colonna sonora)...
Anime / Valvrave il Liberatore
Anime / Valvrave il Liberatore
Valvrave the Liberator, o in giapponese chiamato Kakumeiki Valvrave, è una serie anime di mecha prodotta da Sunrise, con Kou Matsuo come regista, Katsura...
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Brothers: A Tale of Two Sons è un videogioco sviluppato da Starbreeze Studios. È stato rilasciato per Xbox Live Arcade, Steam e Playstation Network ad agosto...
Serie / The Strain (serie TV)
Serie / The Strain (serie TV)
Una descrizione dei tropi che appaiono in Strain (serie TV). The Strain è una serie televisiva horror sui vampiri che ha debuttato il 13 luglio 2014 su FX. È stato creato da…
Più vicino di quanto sembri
Più vicino di quanto sembri
Gli specchietti retrovisori a volte sono dotati di un avviso: 'Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quanto appaiano'. Nota Questi specchietti sono convessi, quindi offrono una visione più ampia...
Letteratura / I giochi della fame
Letteratura / I giochi della fame
The Hunger Games, di Suzanne Collins, è una tetralogia (precedentemente una trilogia) di romanzi per giovani adulti ambientata dopo la fine a Panem, una nazione in quello che...
Videogioco / La chiamata di Asheron
Videogioco / La chiamata di Asheron
Asheron's Call era un MMORPG fantasy Cult Classic della piccola ma rispettata casa di sviluppo Turbine, che è anche responsabile di Il Signore degli Anelli...