Principale Note Utili Note utili / Tokugawa Ieyasu

Note utili / Tokugawa Ieyasu

  • Note Utili Tokugawa Ieyasu

img / note utili / 24 / note-utili-tokugawa-ieyasu.jpg 'Se il cuculo non canta, aspetta finché non lo farà.' 'Dopo la vittoria, stringi le corde del tuo elmo.'Dichiarazione al termine della battaglia di Sekigahara Annuncio:

Accreditato come il terzo e ultimo unificatore del Giappone durante ilSengoku Period, Tokugawa Ieyasu è (naturalmente) l'uomo che fondò lo shogunato Tokugawa, una dinastia che avrebbe controllato il Giappone per oltre 200 anni. Il controllo della linea Tokugawa rimase fermo per tutto questo periodo e non fu interrotto fino alla restaurazione Meiji nella seconda metà del 19° secolo, e alla caduta e all'abolizione del tutto della classe dei samurai.

Tokugawa Ieyasu esisteva sin dalla prima era diOda Nobunaga. Nato Matsudaira Takechiyo nel 1543, la sua prima apparizione importante nella storia è come l'uomo che ha stabilizzato la sopravvivenza del suo clan... essendo un ostaggio per il clan Oda, poi il clan Imagawa. Come ostaggio, Takechiyo ha imparato molto, in particolare sulle arti della guerra. In seguito ha cambiato il suo nome in Matsudaira Motonobu, e in seguito ancora, Motoyasu.

Annuncio:

Come Motoyasu, iniziò la sua carriera militare nel 1558, ottenendo una piccola vittoria su Oda Nobunaga a Terabe. Nel 1560, Imagawa Yoshimoto iniziò a marciare verso Kyoto, ma cadde vittima di un attacco a sorpresa di Nobunaga a Okehazama. Poco dopo Motoyasu dichiarò l'indipendenza dal clan Imagawa, si alleò con Nobunaga e procedette a rafforzare la sua base di Mikawa. Acquisì un certo numero di potenti e famosi generali, tra cui Hattori Hanzou e Honda Tadakatsu, poi nel 1566 cambiò il suo nome in Tokugawa Ieyasu .

Tokugawa è stato un enorme aiuto per Oda nella sua ricerca per unificare la terra, assistendolo in particolare nelle sue lotte contro Takeda Katsuyori e le parti precedenti contro la coalizione Azai-Asakura.NotaIl figlio di Ieyasu, Nobuyasu, sposò persino la figlia di Nobunaga, Tokuhime.Quando Akechi Mitsuhide si ribellò e condusse Oda al suicidio, Tokugawa si ritirò attraverso la provincia di Iga (aiutato da Hanzo) e pianificò un contrattacco, solo per scoprire cheToyotomi Hideyoshilo aveva battuto.NotaCi sono teorie del complotto secondo cui Ieyasu ha incitato Mitsuhide o ha scelto di non fare nulla per assistere Nobunaga durante l'incidente di Honnoji. Questi derivano da un incidente in cui Tokuhime scrisse a suo padre accusando sua suocera (Lady Tsukiyama) di corrispondere con Takeda Katsuyori, il grande rivale di Nobunaga. Per placare Nobunaga, Ieyasu giustiziò Lady Tsukiyama, e in seguito suo figlio Nobuyasu, poiché Ieyasu era sicuro che Nobuyasu avrebbe cercato vendetta per la morte ingiusta di Lady Tsukiyama. Con la nota abitudine di Ieyasu di giocare a lungo, non sarebbe stato fuori luogo per Ieyasu colpire mentre Nobunaga era vulnerabile e attraverso le azioni di qualcun altro.Dopo che Tokugawa combatté contro Toyotomi fino a una situazione di stallo a Nagakute nel 1584, accettò di diventare vassallo di Toyotomi, mentre lo stesso Toyotomi continuò a unificare il Giappone.

Annuncio:

Una delle ultime resistenze all'unificazione, Hojo Ujimasa (il pronipote di Hojo Soun), deteneva il territorio confinante con le terre di Tokugawa a est. Tokugawa aiutò a preparare la strada all'esercito di Toyotomi per marciare lungo il Tokaido nel 1590 e schiacciare gli Hojo nel castello di Odawara. Per questo servizio, Toyotomi ricompensò Tokugawa con il controllo sulla pianura di Kanto.

Quando Toyotomi lanciò la campagna di Corea, Tokugawa scelse di non farsi coinvolgere e tenne i suoi uomini a KantoNotaTutti gli altri daimyo dovevano partecipare. Ma grazie allo scontro finale con Toyotomi a Nagakute, Ieyasu si è guadagnato il rispetto personale di Toyotomi per il privilegio speciale di non schierare il suo esercito quando Toyotomi stava per chiamare le armi per una massiccia campagna. Per la campagna contro Hojo, Ieyasu ha obbedito alla chiamata, ma per la campagna coreana ha usato quel privilegio.. Questo ha funzionato bene per Tokugawa, dal momento che la campagna si è conclusa in un disastro totale.

Dopo la morte di Toyotomi, Tokugawa crebbe fino a diventare l'uomo più potente e influente del Giappone. Poiché si era astenuto dalla campagna di Corea, il suo esercito era ancora tutto d'un pezzo, e in effetti stava crescendo, insieme alla sua ricchezza. Infatti, alla luce della debacle coreana, la saggezza di Tokugawa in non mandare i suoi uomini a morire aumentò inutilmente la sua popolarità, a spese dei Toyotomi. Anche i suoi cambi di nome in passato hanno aiutato in qualche modo. Con il suo nome ora Tokugawa Ieyasu, potrebbe affermare di discendere dal clan Minamoto. Anche il nome Matsudaira indicava ancora nobiltà, mentre l'origine contadina di Toyotomi non gli faceva alcun favore. L'opinione popolare iniziò a favorire un sovrano con un'aria di nobiltà come Tokugawa rispetto a un sovrano di origine contadina come Toyotomi. La megalomania di quest'ultimo probabilmente non ha aiutato. Tuttavia, molti erano scontenti della percepita usurpazione da parte di Tokugawa della posizione di Toyotomi poiché credevano ancora che, nonostante la sua megalomania e origine contadina, Toyotomi fosse ancora quello che ha lavorato più duramente per unificare il Giappone, salvandolo da una guerra civile senza fine e incessante e quindi colui che ha ancora i diritti di detenere il trono. Questo tumulto alla fine culminò nel 1600 nella grande battaglia di Sekigahara. Tokugawa guidava le forze del Giappone orientale, mentre Ishida Mitsunari guidava le forze del Giappone occidentale. Grazie in parte alla fortuna, Tokugawa ha ottenuto un'enorme vittoria e, con essa, il dominio di tutto il Giappone.

Nel 1603, Tokugawa Ieyasu iniziò un nuovo periodo nella storia giapponese diventando il primo uomo in trent'anni a ricoprire la carica di Shogun del Giappone. Piuttosto che governare da Kyoto, dove iniziò la costruzione del Palazzo Nijo, fondò una nuova capitale in quello che allora era un piccolo villaggio di pescatori nella pianura di Kanto noto come Edo. Alcuni secoli dopo, Edo sarebbe stata conosciuta come Tokyo.

Nel 1605, appena due anni dopo aver raggiunto la carica di Shogun, Tokugawa abdicò ufficialmente e cedette la posizione a suo figlio ed erede, Tokugawa Hidetada. Seguendo un modello giapponese ben consolidato, avrebbe continuato a essere un influente consigliere di suo figlio dietro le quinte fino alla sua morte. Anche se questa successione sarebbe stata insolita per un uomo nella posizione di Tokugawa, in realtà era un brillante piano a lungo termine. Dal momento che suo figlio avrebbe già regnato come Shogun per un po' di tempo (alla fine un decennio tra l'abdicazione di Tokugawa e la sua morte), significava che quando Tokugawa morì, non ci sarebbe stata guerra per la successione come c'era stata con i suoi predecessori.

L'ultima attività conosciuta di Tokugawa Ieyasu fu durante l'assedio di Osaka del 1614-15, dove Sanada Yukimura riuscì a caricare attraverso il campo di Tokugawa per affrontarlo. Tuttavia, dopo aver finalmente raggiunto Tokugawa, Sanada dichiarò di essere troppo stanco per combattere e morì per le ferite riportate. Ciò ha spinto Tokugawa a lodarlo come 'il soldato numero uno del Giappone'. Tokugawa in seguito tornò al castello di Sunpu a Shizuoka e vi morì nel 1616.

Tokugawa Ieyasu è forse meglio conosciuto per la sua pazienza e saggezza nel sapere quando (e quando no) colpire. C'è un detto ironico: 'Ieyasu ha vinto il Paese scappando'. Ha anche imparato lo stile di spada Yagyu Shinkage-Ryuu daYagyu Jubei(Muneyoshi era il suo maestro e Munenori divenne il suo servitore).

Mentre Ieyasu ha fatto tutto il possibile per garantire che la sua eredità sarebbe durata molto a lungo e stabilizzare il paese, sono state anche le sue azioni in tal senso che alla fine hanno causato la caduta del suo shogunato: per vincere Sekigahara, Ieyasu ha promesso a coloro che gli erano fedeli di essere pesantemente ricompensato, e quindi applicato pesanti punizioni senza alcuna morte ai suoi avversari sconfitti, il capo tra questi 'perdenti' erano i clan occidentali, Mouri, Shimazu e Chosokabe. E una delle sue principali politiche dopo l'unificazione del Giappone è di chiudere il paese a qualsiasi commercio estero tranne alcuni paesi stranieri, isolando il Giappone dalle influenze esterne, il che ha fatto miracoli per la crescita interna del Giappone, ma è arrivato a morderlo nel culo quando l'americano flotta guidata da Matthew Perry ha minacciato i suoi discendenti di aprire i confini, altrimenti avrebbero sopraffatto il Giappone con la loro tecnologia superiore. E i Mouri, Shimazu e Chosokabe, scontenti di questi cambiamenti e che ancora portano rancore per il trattamento riservato loro da Ieyasu, decisero di contrattaccare, portando alla Restaurazione Meiji e alla fine dell'eredità di Ieyasu dopo oltre 200 anni di governo.

Rispetto a Oda e Toyotomi, Tokugawa è meno comunemente vittima dell'aggiornamento del cattivo storico. Tuttavia, lui è è più probabile che venga promosso a malvagio in opere più in sintonia con Sanada Yukimura o Ishida Mitsunari. Tale malvagio aggiornamento era in realtà una pratica abbastanza comune durante il declino dello shogunato Tokugawa, circa 200 anni dopo la sua fondazione. L'opinione odierna su Tokugawa generalmente lo dipinge come un onorevole anche se noioso(vecchio)uomo, molto più disposto a giocare il gioco lungo e subire piccole perdite rispetto a uno dei suoi predecessori. 'Lento e costante' è un tema comune tra le rappresentazioni di Ieyasu.


Anime e manga

  • Battle Girls: il paradosso del tempo presenta un Ieyasu capovolto dal genere come se appare dolce, ma in realtà è il personaggio più subdolo della serie. Non è contraria all'imbroglio e sta pianificando attivamente di prendere l'armatura cremisi per se stessa una volta che Nobunaga l'avrà completata.
  • Ieyasu è il Grande Cattivo di Coraggioso10 sebbene lavori principalmente attraverso altre persone e si mostri un signore della guerra spietato ma spesso inefficace dato che la storia è incentrata su uno dei suoi avversari.
  • Un pezzo lo paragona all'ammiraglio Aokiji per la loro pazienza e saggezza nel sapere quando colpire e quando no. I suoi colleghi ammiragli Akainu e Kizaru sono interessati alle somiglianze rispettivamente tra Oda Nobunaga e Totoyomi Hideyoshi.
  • In Saber Marionette J , la Japoness è guidata da un uomo di nome Tokugawa Ieyasu. Sembra un normale vecchio, ma il flashback rivela che l'uomo da cui è stato clonato sembra bishonen come il protagonista Otaru, infatti, sembra una versione più vecchia di lui.
  • In Samurai Deeper Kyo , Ieyasu è letteralmente un bastardo grasso ...finché non viene rivelato che questo grasso bastardo era solo un Kagemusha. Il VERO Ieyasu ha preso le sembianze di Hattori Hanzo.Nell'anime, lo Ieyasu è davvero l'uomo grasso, viene trasformato con la forza in un mostro e ucciso da suo figlio Hidetada, che poi fa impersonare Hanzo il vero Ieyasu.
  • di Bandai SD Sengokuden Bushin Kourin Hen ha rappresentato diversi personaggi degli Stati Combattenti in forma di SD Gundam, scegliendo i tre unificatori del Giappone per creare una dimensione 'deluxe' più ampia. Ieyasu è l'ultimo dei deluxe e forse l'ultimo modello rilasciato.

Fumetti

  • Fa una breve apparizione in Lilith , quando il protagonista del viaggio nel tempo appare a Sekigahara.La sua morte per mano di Lilith per attirare il suo vero obiettivo dove poteva raggiungerlo pone il punto in cui le alterazioni della storia di Lilith hanno finalmente un effetto su larga scala.

Letteratura

  • Una delle poche opere in cui Ieyasu è probabilmente il cattivo sarebbe in Futaro Yamada Le pergamene di Kouga Ninja , con Ieyasu che affronta i clan ninja Kouga e Iga in guerra in una lotta contro tutti semplicemente per determinareche tra i suoi nipoti sarebbe salito allo Shogunato, scatenando i tragici eventi per tutti i partecipanti.
    • L'adattamento manga e anime della storia, Basilisco prende questo fino a Eleven e lo fa salire.
  • Il personaggio di Toranaga nel romanzo di James Clavell Shogun è una versione di Ieyasu senza celebrità. È uno dei personaggi centrali.
  • Ieyasu si presenta come un personaggio minore Taiko , trascorrendo la maggior parte del libro come alleato di Nobunaga.

TV in diretta

  • Comprensibilmente, quasi tutti i principali drammi della NHK Taiga incentrati sul periodo Azuchi-Momoyama lo coinvolgerebbero come personaggio, principale o di supporto:
    • Kunitori Monogatari (Kunitori Monogatari, 1973), interpretato da Akira Terao come parte del cast di supporto.
    • Terao avrebbe poi ripreso questo ruolo nel 2014 Gunshi Kanbei (軍師官兵衛), come un magnifico bastardo e l'ultimo rivale strategico del titolare Kuroda Kanbei, in contrasto con il serpente compiaciuto Ishida Mitsunari . Nonostante il suo carattere ambiguo e bifronte per tutto il suo tempo sullo schermo (anche guidando un cuneo politico e personale tra Kanbei e suo figlio Nagamasa), sembra molto convinto che tutto ciò che fa è restituire stabilità alla nazione.Dopo Sekigahara, lui e Kanbei hanno un cuore a cuore sulle loro intenzioni, con Kanbei che ammette la sconfitta e riconosce la sua supremazia, e Ieyasu che gli assicura il suo genuino desiderio di buon governo, offrendogli persino un posto come consigliere di se stesso. Mentre Kanbei rifiuta, Ieyasu lo vede chiaramente come un degno avversario e in privato sospira di sollievo perché non deve più combatterlo.
    • Tokugawa Ieyasu (1983) lo ha come protagonista principale, per tutta la sua vita.
    • Dokuganryu Masamune (独眼竜政宗, 1987), as a competitor to the titular Date Masamune , portrayed by Masahiko Tsugawa. He would later reprise this role as first of the leads of 2000's Aoi: Tokugawa Sandai (葵 徳川三代)—and even in other period productions not of the NHK, being closely associated with the role.
    • Comprensibilmente il Grande Cattivo di Sanadamaru (真田丸, 2016), poiché questa storia prende la prospettiva dei suoi rivali di lunga data Sanada Masayuki e Sanada Yukimura. Lo spettacolo oscilla un po' con la sua caratterizzazione, a volte rendendolo un serpente compiaciuto con un pizzico di genialità manipolativa, ea volte un leader irrequieto e paranoico che è allarmato dalla semplice conoscenza di combattere i Sanada. Alla fine vince ancora, ovviamente.

Giocattoli

  • L'ultima cifra ad essere rilasciata nel SD Gundam BB Senshi linea di modello SD Sengokuden Bushin Kourin Hen , Tokugawa Ieyasu Gundam, è basato su Tokugawa Ieyasu.

Videogiochi

  • Kessen e Kessen III . Per il primo gioco, Ieyasu è uno dei protagonisti e può essere comprensivo o antipatico, a seconda di chi viene scelto come protagonista (Lui o Mitsunari). Nel terzo gioco, è per sempre una seconda banana per Nobunaga da quando Nobunaga è sopravvissuto a Honnoji ed è il protagonista principale.
  • Guerrieri Samurai : Ieyasu inizia come una sorta di codardo NPC Fat Bastard Smug Snake nel primo gioco, ma con l'espansione ha sviluppato una certa competenza (nonostante sia ancora NPC) e simpatia. E nel secondo gioco, è diventato giocabile, ha ottenuto un cannone a lancia come arma e può essere un Fat Gentleman. I giochi successivi gli danno poi un lato più virtuoso a cui è costretto a rinunciare, costringendolo a ricorrere a metodi subdoli per assicurarsi la pace; Lo stesso Ieyasu dice agli altri che merita di essere odiato per questo. Una cosa che è stata piuttosto coerente con lui è che è un padre per i suoi uomini fino in fondo.
    • Conquista Pokémon presenta Ieyasu mentre appare Guerrieri Orochi . Qui viene soprannominato il Signore della Guerra di Valora, la nazione di tipo Acciaio. È ritratto in una luce positiva, in disaccordo con i metodi di Nobunaga ma si unisce alla sua squadra per mantenere la sua nazione al sicuro, e si congratula calorosamente con l'eroe per la loro vittoria. Il suo Pokémon distintivo in questo è Aggrone infine Registeel, se giochi bene le tue carte.
    • Inoltre, insieme a Uesugi Kenshin è doppiato dal cattivo di lunga data seiyuu Joji Nakata.
    • Il quinto gioco, che è un Soft Reboot, lo mostra nel suo io più giovane come Takechiyo che è un ostaggio del clan Imagawa. Rispetto al suo solito design da 'vecchio' e ai sé più giovani di Nobunaga e Hideyoshi, il nuovo design di Ieyasu ha la differenza più netta: era un po' snelloBishonen, ma si comporta comunque bene in battaglia usandokatana gemella. Anche la sua prima moglie, Sena, appare come un personaggio giocabile (e sembra anche più vecchia di lui).
  • Ieyasu è menzionato in Onimusha: L'alba dei sogni come il vero padre di Soki. Tuttavia, Soki pensa di essere solo un inutile cagnolino per Hideyoshi. In Anima , Ieyasu fa finalmente la sua comparsa come un Daimyo allineato a Genma: abbastanza sorprendentemente, viene mostrato come unBishonenin gioventù, e come un uomo burbero ma comunque attraente che brandisce una katana a tripla lama.
  • Sekiro: Le ombre muoiono due volte si svolge durante lo shogunato Tokugawa con il retroscena che gli Ashina sono riusciti in un colpo di stato per resistere all'unificazione del Giappone. Sebbene lo stesso Ieyasu non faccia mai la sua comparsa, la minaccia rappresentata dal suo esercito (denominato 'ministero degli interni') è sospesa sulle teste dei combattenti Ashina come una spada di Damocle, ed è la ragione per cui Genichiro Ashina si è trasformato in un pozzo- Estremista intenzionato.
  • Sengoku Basara ha una... interessante interpretazione di Ieyasu. All'inizio della serie, è un moccioso basso, grassoccio e impaziente; e mentre è virtuoso, è anche piuttosto incompetente, fa troppo affidamento su Tadakatsu e viene rapito troppo spesso. Ma nel terzo gioco, è cresciuto, ha preso livelli enormi in tosto ed è diventato uno dei protagonisti principali.
    • Nella sua prima incarnazione Takeda Shingen porta a casa il punto rivolgendosi a lui come Takechiyo, il nome d'infanzia usava prima di raggiungere la maggiore età (Ieyasu è tecnicamente il suo nome da adulto, anche se storicamente ha cambiato il suo nome in 'Tokugawa Ieyasu' molto più tardi).
      • In entrambe le forme di giovane e alto, è doppiato da Toru Okawa. Anche giocare molto contro il tipo, dal momento che Okawa si occupa principalmente di vecchi burberi, ma Ieyasu qui era un bambino prima di trasformarsi in un giovane adulto. E lo sta facendo dal primo giorno.
  • Saihai no Yukue , un Asso Avvocato -come il gioco basato sull'era Sengoku (di Koei) presenta Ieyasu come un antagonista di Fat Bastard, mentre il nostro protagonista è ilBishonenIshida Mitsunari, anche sealla fine, è sovvertito che Ieyasu sia stato risucchiato dal vero cattivo della serie: Lady Yodo.
  • La campagna giapponese di Age of Empires III: Le dinastie asiatiche parla della sua ascesa al potere, con l'aiuto del personaggio del giocatore, Sakuma Kichiro. È anche il leader dei giapponesi se sono giocatori di sistema.
  • Tokugawa è il leader della civiltà giapponese nella seconda, terza e quarta puntata del Civiltà serie di giochi; è noto per essere particolarmente isolazionista IV . Viene sostituito da Nobunaga V .
  • Uno dei principali daimyo -capi clan- dentro Shogun: Guerra totale e il suo successore, Total War: Shogun 2 .
  • Uno dei leader in guerra che si oppongono al clan Takeda Shingen nel film Kagemusha .
  • Deae Tonosama appare Ichiban lo ha come primo boss, usando pugni e raggi di razzi contro i personaggi dei giocatori, perché è stato posseduto dagli alieni. Inoltre, il suo nome è scritto nel gioco ' yasu', con alfabeto occidentale e tutto il resto (mentre il boss finale è Oda NON bunaga). È una specie di gioco strano.
  • Nioh ha anche Tokugawa Ieyasu come il grande bene del gioco, anche se può virare verso uno spietato eroe pragmatico e un estremista ben intenzionato, che in realtà è più vicino a come è nella vita reale. È un enorme aiuto per William, che è un altro tocco con la storia, dove lo storico William Adams/Miura Anjin sarebbe finito in rapporti amichevoli con il clan Tokugawa.
  • NelNasuverso, in particolare Fate/KOHA-Asso , Ieyasu è un ipotetico Servo, menzionato solo da Nobunaga. All'inizio sembra un semplice sfigato (sembra sul serio). Non ha abilità di sorta, ma ha un Noble Phantasm che gli consente di acquisire le statistiche di una delle sette classi. se assumesse la classe Lancer, assumerà la forma di Honda Tadakatsu, e se fosse Sabre, sarebbeYagyu Jubei(basato su come gli è stato insegnato da Yagyu Munenori, che è un Servant in Fato/Grande Ordine , anche se sfoggia anche la Benda sull'Occhio del Potere solitamente brandita dal figlio di Munenori, Mitsuyoshi, il più famoso Jubei). È anche implicito che questo Ieyasu sia uno dei suoi kagemusha quando il vero Ieyasu morì presto.
    • È anche menzionato molto nel materiale di base di Grande Ordine , specialmente nel retroscena di Chacha (Hideyoshila concubina principale,La nipote di Nobunaga), dove lo considera colui che ha dato il via alla tendenza di bollarla come il demolitore della famiglia Toyotomi e, di conseguenza, lo odia completamente e tende a fare commenti sul fatto che qualsiasi cosa da Tokugawa dovrebbe morire.
    • L'evento del gioco di cui sopra, 'Tokugawa Kaiten Labyrinth', prende il nome dal suo clan, ma Ieyasu era completamente assente da esso. Tuttavia, essendo ambientato nell'Ooku del Bakufu da lui fondato, la sua principale seguace/influencer femminile caratteristiche (sebbene in una strana situazione di carattere composito con la dea indiana Parvati), insieme a Yagyu Munenori.
  • Nel Assassin's Creed serie, si afferma che Ieyasu fosse un membro della Confraternita degli Assassini, con l'implicazione che fosse probabilmente il capo locale della filiale giapponese. In quanto tale, significava che gli Assassini governarono effettivamente il Giappone durante la dinastia Tokugawa fino alla Restaurazione Meiji (dichiarata essere una rivolta populista organizzata dalla fazione dei Templari).

Articoli Interessanti