Principale Letteratura Letteratura / L'ombra su Innsmouth

Letteratura / L'ombra su Innsmouth

  • Ombra Della Letteratura Su Innsmouth

img/literature/25/literature-shadow-over-innsmouth.jpg E avverrà che i pesci vi staranno sopra. 'La vista di strade così infinite di vacuità e morte dagli occhi di pesce, e il pensiero di infiniti intrecciati di scomparti neri e minacciosi abbandonati a ragnatele e ricordi e al verme conquistatore, suscitano paure e avversioni vestigiali che nemmeno il la filosofia più robusta può disperdersi.' — Questo messaggio è stato approvato dall'Innsmouth Tourism BoardAnnuncio:

Innsmouth è un piccolo villaggio in rovina sulla costa settentrionale del Massachusetts, vicino a Ipswich, Gloucester e Arkham. Ci sono voci sussurrate su rapporti oscuri con il soprannaturale, la contaminazione del sangue straniero e una sorta di deformità ereditaria. Durante un tour nel New England, un giovane viene a conoscenza della sinistra reputazione della città e decide che vale la pena visitarla. Curioso e curioso, corrompe l'ubriacone locale, che si dice sia l'unico essere umano normale rimasto, con il suo veleno preferito. La storia che racconta suona folle, ma il narratore non può ignorare l'atmosfera sinistra e le prove davanti ai suoi occhi.

Scritto alla fine del 1931 e pubblicato nel 1936, 'The Shadow Over Innsmouth' è una delle storie più lunghe e famose di H.P. Lovecraft. Tra le varie bestie dei Miti di Cthulhu, i Deep Ones e la loro progenie semiumana sono tra le più popolari e durature, ispirando numerosi altri autori (ci sono numerose antologie di racconti di Innsmouth), così come il film del 2001 Dagon , il film del 2007 Cthulhu e il videogioco Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth — in particolare il suo famoso Twist Ending.

Annuncio:

Innsmouth è stato anche adattato due volte come dramma audio dall'Atlanta Radio Theatre Company e dal Teatro radiofonico dell'avventura oscura serie, con un terzo adattamento audio pubblicato nel novembre 2020 come puntata finale del ' Indagini Lovecraft '-arco della saga 'Piacevole universo verde'. È stato anche e anche un dall'H.P. Società storica di Lovecraft.

La storia completa può essere letta online .


Annuncio:

I tropi in questo lavoro includono:

  • Always Chaotic Evil: The Deep Ones inizialmente sembra così, e la maggior parte degli scrittori l'ha preso alla lettera. Le ultime pagine suggeriscono che potrebbe essere più un caso di moralità blu e arancione: loro Potevo insorgere e distruggere l'umanità, se ne hanno voglia, ma soprattutto sembrano pensare che non valiamo la pena. ...ma un giorno, se si ricordavano , sarebbero risorti per il tributo che il Grande Cthulhu desiderava ardentemente. (enfasi aggiunta)
  • Finale ambiguo: ha il protagonista genuinamenteha perso la testa, o crede sinceramente che i Deep Ones non siano poi così cattivi e che l'immortalità suoni piuttosto bene? In particolare, la scrittura stessa sembra molto più convincente dello stile del flusso di coscienza che Lovecraft adotterebbe spesso quando alcuni dei suoi altri protagonisti lo persero davvero.
  • Ambiguamente malvagio: vedi sempre caotico malvagio, sopra.
  • E poi John era uno zombi:Il protagonista si rende conto alla fine di condividere l'ascendenza dei mostruosi residenti di Innsmouth e alla fine lo accetta e lo abbraccia.
  • Gli animali li odiano: gli animali odiano il popolo di Innsmouth e la città ne è naturalmente priva. Questo era un vero problema per loro poiché dovevano ancora usare i cavalli per il trasporto e i cavalli non potevano In piedi loro. Questo è scomparso quando sono diventati disponibili camion e automobili.
  • Come dice il buon libro... : Zadok cita l'originale 'scrittura sul muro' dal Libro di Daniele, 'mene, mene, tekel, upharsin' (letteralmente: numerato, numerato, misurato, diviso) quando racconta il patto di Obed Marsh con i Profondo. Cita anche il vitello G Olden dell'Esodo e alcune 'abominazioni babilonesi'.
  • Autore Avatar: Il narratore condivide i suoi interessi antiquari e le sue abitudini di viaggio frugali con Lovecraft. Alcuni critici lo hanno persino interpretato come un Personaggio di evasione per Lovecraft, che ha lottato per trovare un posto in cui si sentiva come se appartenesse davvero, in un mondo in continua evoluzione e spietatamente meritocratico che, secondo lui, stava perdendo il contatto con il passato. Il protagonista di questa storia arrivasfuggire a tutto ciò per un luogo a cui sa di appartenere, dove nulla cambia mai, dove l'arte e la cultura sono valutate al di sopra della produttività e dove gli eventi di migliaia di anni fa sono nella memoria vivente.
  • Scala del lenzuolo: il narratore fugge dalla Gilman House usando le tende delle finestre come scala.
  • Cospirazione benevola: quandoil governo federale interviene contro il culto di Innsmouth arrestando tutti coloro che vi sono coinvolti e detenendoli/giustiziandoli senza processo, stanno quasi certamente agendo in modo incostituzionale. Inoltre, tutti i dettagli del caso sono tenuti segreti sotto l'egida di una cospirazione governativa. Tuttavia, nel contesto dato questo è considerato comprensibile (per ovvi motivi), e anche i media alla fine accettano l'insabbiamento. Le denunce di molte organizzazioni liberali sono state accolte con lunghe discussioni riservate e i rappresentanti sono stati portati in viaggio in alcuni campi e prigioni. Di conseguenza, queste società divennero sorprendentemente passive e reticenti. Gli uomini dei giornali erano più difficili da gestire, ma alla fine sembravano in gran parte cooperare con il governo. Solo un giornale - un tabloid sempre scontato a causa della sua politica selvaggia - menzionava il sottomarino in profondità che scaricò siluri verso il basso nell'abisso marino appena oltre Devil Reef.
  • Black Speech: Le voci di The Deep One/ibridi sono descritte come una 'bambola bestiale di gracchiare, latrare e abbaiare senza il minimo suggerimento di linguaggio umano' e un 'patois gutturale odioso'.
  • Blind Alley: una variazione di questo tropo.Il narratore si nasconde in un fosso e l'enorme gruppo di ricerca lo supera.
  • Body Horror: La graduale 'degenerazione' del popolo di Innsmouth in forme sempre più simili a pesci. È stato detto che alcuni dei residenti più anziani sono diventati così deformi che non possono più nemmeno uscire.
  • La pistola di Cechov:Il narratore è in Massachusetts su a genealogico tour.
  • Cosmic Horror Story: Per associazione, poiché fa parte dei Miti di Cthulhu. Nella storia stessa, accenni di questo emergono nelle pagine conclusive, dove la vera portata della minaccia dei Deep Ones e delle loro creature assortite diventa più chiara - sebbene, allo stesso tempo, la storia si allontani dall'orrore e più verso il timore reverenziale - fantasia ispiratrice, dal momento che apprendiamo che i Deep Ones facilmente Potevo spazzaci via tutti, ma non pensare che valga la pena.
  • Pazzo-Preparato: Il protagonista. Data la tecnologia inaffidabile, difficilmente ci si aspetta che un gentiluomo porti una torcia o abbia l'equivalente degli anni '20 di un multiutensile nel suo portachiavi. Entrambi gli strumenti vedono l'usoe alla fine salva la sua pelle.
  • L'oscurità non è malvagia: implicito nel finale. I Deep Ones lo sono sicuramente strano , ma il capitolo finale li presenta come stranamente nobili e misericordiosi, e molto più avanzati degli umani.
  • Affrontare il diavolo: Fondamentalmente ciò che Obed Marsh ha finito per fare. Certo, i Deep Ones ti danno oro e pesca ricca in cambio di alcuni rituali e l'occasionale sacrificio umano... cioè finché non iniziano a desiderare di più .
  • Geni delle specie dominanti: gli ibridi Deep One nascono dall'aspetto umano ma gradualmente si trasformano in Deep Ones in piena regola.
  • Spinto al suicidio:Lo zio del narratore, dopo aver appreso della sua eredità. Lo stesso narratore lo considera alla fine della storia, ma non va fino in fondo.
  • Città morente: Innsmouth. Tutti sono più poveri, anche la famiglia Marsh; metà degli edifici sono abbandonati e fatiscenti e la popolazione sta diminuendo. Ma se lo pensi come unterreno fertile per i Profondo...
  • Facilmente perdonabile: il protagonista provoca i Deep Ones Un sacco di guai, ma quandosembra che alla fine si unisca a loro, gli assicurano che la sua penitenza non sarà pesante.
  • Abominio Eldritch: L'Ordine Esoterico di Dagon adora Cthulhu, si dice che abbiano uno shoggoth (un mostro blob quasi invulnerabile più centrale in Sulle montagne della follia ) sotto la loro influenza.
  • Inseguimento crescente: piuttosto insolito per i racconti di Lovecraft, questo ha una scena di inseguimento piuttosto lunga, eccitante e piena di azione.
  • Il male non è un giocattolo: Obed Marsh aveva imparatodel culto di Dagon dai nativi delle isole del Pacifico, (con particolare interesse per il pratico vantaggi di farlo, vale a dire oro e ampia pesca) e aveva acquisito gli strumenti e il know-how per richiamare i Deep Ones a scopo di contrattazione, ma gli isolani non hanno mai rivelato come tenere a bada i Deep Ones prima che fossero spazzati via da i loro vicini. Quando Innsmouth iniziò a mostrare segni che era sulla buona strada per diventare una città morente, Obed decise di farlorichiama comunque i Profondo, portando alle spaventose condizioni di Innsmouth e della sua gente ai giorni nostri.
  • Il male ha un cattivo odore: Innsmouth ei suoi abitanti emanano un nauseante odore di pesce.
  • La faccia piena di Alien Wing-Wong: Non è mai stato spiegato perché esattamente i Deep Ones sono così insistenti sull'accoppiamento con gli umani. Zadok implica che i Deep Ones sentano una sorta di parentela con l'umanità e per un motivo o per l'altro sono attratti dall'accoppiamento con loro. È implicito che la ragione di ciò, e il motivo per cui gli esseri umani e quelli del profondo possono incrociarsi, sia perché condividiamo un lontano antenato comune.
  • Un controllo a campione fallito:I Deep Ones hanno un'intera enorme squadra di ricerca, e questo mai viene loro in mente di stendersi invece di seguire solo la ferrovia. Anche il narratore alla fine sviene per l'orrore, quindi non è che stesse facendo uno sforzo cosciente per nascondersi.
  • Razzismo fantastico: la gente del posto delle città vicine odia la gente di Innsmouth ma in realtà non è a conoscenza della parte dell'ibrido mezzo umano. Pensano che la gente di Innsmouth sia solo 'degenerata' e/o di razza mista nel senso banale della parola. Naturalmente, la storia di oggi viene spesso letta come una metafora del 'pericolo' e della 'degenerazione' dell'incrocio di razze, anche se alcuni critici lo hanno contestato, indicando lo strano lieto fine e l'apparente ammirazione di Lovecraft per l'intricata cultura e arte dei Deep Ones tradizioni.
  • Il film del libro / Lovecraft on Film: Dagon e Cthulhu , sebbene entrambi siano adattamenti piuttosto vaghi.
  • Occhi di pesce: gli abitanti di Innsmouth sono caratterizzati dai loro occhi sporgenti e senza palpebre.
  • Persone Pesce: I Deep Ones simili a pesci o anfibi sono un primo esempio e per molti versi un Codificatore Trope.
  • Prefigurazione: Zadok dice che gli occhi del narratorericordagli quello di Obed Marsh.
  • Funetik Aksent: Zadok Allen. Il fatto che sia un alcolizzato decrepito non aiuta.
  • Insabbiamento di fughe di gas: Tra le molte ragioni per cui gli estranei temono ed evitano Innsmouth e la sua gente si parla di una piaga che ha colpito la città e ha ucciso tutta la sua gente normodotata e più 'rispettabile'. Ma secondo Zadok Allen,la causa di tutta questa morte fu un attacco dei Deep Ones e una successiva epurazione, spazzando via tutti coloro che si opponevano ai rapporti di Obed Marsh e dei suoi seguaci. A coloro che sono rimasti in vita è stato detto di incolpare tutta la morte su una piaga e di evitare gli estranei 'se sapessero cosa è bene per loro'.
  • Go Mad from the Revelation: Nella tipica moda di Lovecraft. Era la fine, per quanto mi resta della vita sulla superficie di questa terra, di ogni vestigio di pace mentale e di fiducia nell'integrità della natura e della mente umana. Niente di ciò che avrei potuto immaginare - niente, nemmeno, che avrei potuto raccogliere se avessi accreditato la pazza storia del vecchio Zadok nel modo più letterale - sarebbe stato in alcun modo paragonabile alla realtà demoniaca e blasfema che ho visto - o che credo di aver visto.
    • Anche se questo passaggio alla fine si presenta più come un'iperbole, poiché lo è non fine. La storia va avanti per un altro capitolo e, sebbene il narratore abbia ancora in serbo alcuni grandi shock per lui, conclude la storia in modo insolitamente sicuro e lucido per un protagonista di Lovecraft.
  • Ibrido mezzo umano: i nativi di Innsmouth sono in parte umani, in parte Deep One.
  • Hell Hotel: La casa di Gilman.
  • Hillbilly Horrors: Innsmouth è una cittadina isolata. La biglietteria di Arkham descrive i suoi abitanti come 'spazzatura bianca'. In una rotazione su questo tropo, tuttavia, è una città di pescatori nel New England, piuttosto che una comunità di montagna negli Appalachi, e l'orrore è di origine esotica e straniera, piuttosto che rurale e domestica.
  • Hollywood New England: Il vero divertimento della versione ARTC è sentire il cast influenzare alcuni accenti del New England davvero ridicoli.
  • Sacrificio umano: la storia di Zadok Allen non afferma chiaramente, ma implica molto fortemente, che il culto di Dagon ha fatto sacrifici umani ai Profondo e ai loro dei. Dice anche che i Kanaky erano soliti sacrificare giovani uomini e donne ai Deep Ones, ma si impegna a non dire esattamente cosa è successo loro, insinuando che potrebbero non essere nemmeno stati uccisi.
  • Se ti volessi morto... / Orcus sul suo trono: È fatto molto chiaro che i Profondo potrebbero facilmente sterminare tutta la vita sulla superficie della Terra... se potessero essere disturbati.
  • Patrizio impoverito: la famiglia Marsh sta perdendo i suoi soldi, poiché la pesca (il principale commercio della città) diventa sempre meno redditizia.
  • Infodump: Il bigliettaio e Zadok Allen, anche se probabilmente fatto bene.
    • C'è anche il commesso della drogheria, che di fatto disegna il nostro protagonista una mappa della città . Meno male che aveva quella mappa... che all'epoca sembrava estranea.
  • Inn Security: I Deep Ones cercano di catturare il narratore alla Gilman House. Fortunatamente, era abbastanza paranoico da barricare la porta in anticipo.
  • Interspecie Romance : Matrimonio e incrocio, comunque, se non necessariamente il Romanza parte.
  • Scorre nella famiglia: il sangue del Deep One è ereditario, ovviamente, e,a seconda della tua interpretazione del finale, può anche causare profondi cambiamenti psicologici.
  • È l'unico modo per esserne sicuri: la repressione di Innsmouth dopo che il protagonista è fuggito e ha riferito alle autorità include 'l'incendio deliberato e la dinamite - con adeguate precauzioni - di un numero enorme di case fatiscenti, tarlate e presumibilmente vuote lungo il lungomare abbandonato.'
    • La stessa cosa è successa alla tribù del Pacifico da cui Obed Marsh ha scoperto per la prima volta dei Deep Ones - dopo che gli altri isolani della zona hanno scoperto esattamente cosa stava facendo la tribù, hanno massacrato fino all'ultimo di loro e distrutto l'antico tempio su l'isola vicina. In seguito, non avrebbero nemmeno riconosciuto che l'altra tribù era esistita.
  • Signore dell'Oceano: Dagon
  • Paese di Lovecraft: per impostazione predefinita. Innsmouth si trova a Massachussetts.
  • Marte ha bisogno di donne: tipo. Gli unici accoppiamenti di cui sentiamo parlare sono le donne Deep Ones e uomini umani.
  • Mayfly–December Romance: One Deep One lo era 80.000 anni più vecchio rispetto a suo marito umano.
  • Nome significativo:
    • Pranzo Palude è stato il primo a unire gli abitanti della terra di Innsmouth con i Deep Ones, e la sua famiglia è presumibilmente piena di ibridi. Un'altra famiglia che sposò i Deep Ones furono i Gilman.
    • Il narratore-protagonista si chiama Robert olmo invece. Un olmo è un anfibio che trascorre tutta la sua vita nell'acqua, come un pesce. I Deep Ones sono descritti come anfibi simili a pesci.
  • Mostruosità mesopotamica: Dagon era il nome di una divinità levantina che a volte è interpretata come una sirena o in altro modo imparentata con i pesci.NotaStudi più recenti preferiscono un'etimologia diversa della parola chiave che la interpreta come 'grano' anziché 'pesce'.Non è chiaro da questa storia se il patrono dell'Ordine Esoterico sia destinato a essere lo stesso essere, o se i suoi aderenti umani gli abbiano semplicemente applicato un nome esistente.
  • Nessuna comunità è stata danneggiata: Innsmouth era basata su Newburyport (menzionata nella storia come una città separata), che apparentemente era una discarica all'epoca (da allora è stata recuperata, senza l'aiuto di Dagon, speriamo).
  • No Escape but Down / Roofhopping: Il narratore deve arrampicarsi fuori da una finestra del piano superiore della Gilman House, atterrare sul tetto dell'edificio accanto e poi saltare giù da un lucernario.
  • Nessun nome dato: il protagonista della storia non viene mai nominato. Il suo nome, tuttavia, viene rivelato essere Robert Olmstead negli appunti di Lovecraft. Le note danno anche un nome alla sua bisnonna, Alice Marsh.
  • Porto non così sicuro: Innsmouth è un villaggio sul mare ed ex grande porto marittimo. La sua decadenza è comunemente attribuita a persone/malattie/consuetudini importate da altri paesi da marinai locali.
  • Solo uomo sano di mente: l'ubriacone indigente Zadok Allen è l'unico abitante rimasto di Innsmouth che non fa parte dell'Ordine Esoterico di Dagon (sebbene menzioni di aver preso due dei tre Giuramenti di Dagon) e non sta per trasformarsi in un uomo-pesce .
  • Le nostre sirene sono diverse: proprio come a Lovecraft piaceva dare la propria interpretazione a streghe e ghoul, questa storia ci mostra la sua versione dei tritoni e la loro peculiare attrazione per le persone di superficie.
  • Path of Inspiration: L'Ordine Esoterico di Dagon, una società occulta che promette qualcosa di simile e la vita eterna già in questo mondo. Viene gradualmente rivelato che lo sono davverouna versione della religione del Profondo trapiantata tra la gente di Innsmouth.
  • Correttamente paranoico: sostituire il chiavistello della porta principale della sua stanza e fissare tutti gli altri impedisce al personaggio principale di cadere in un'imboscata nel cuore della notte e gli fa guadagnare tempo per scappare mentre i suoi inseguitori forzano la porta.
  • Pūnct'uatìon Sh'akër : i nomi degli abissi. Pth'thya-l'yi, per esempio, vive nella città di Y'ha-nthlei.
  • Prosa viola: marchio di fabbrica Lovecraft. Eppure li ho visti in un flusso illimitato - ciondolare, saltellare, gracchiare, belare - spingendo inumanamente attraverso il chiaro di luna spettrale in una sarabanda grottesca e maligna di incubo fantastico.
  • Scenario Gorn: Lovecraft gli amori descrivendo il decadimento di Innsmouth.
  • Gridare: Edgar Allan Poe ha avuto una grande influenza sul lavoro di Lovecraft. 'The Shadow Over Innsmouth' prende in prestito diversi termini e frasi ('diavolo del perverso', 'verme conquistatore' ecc.) direttamente da Poe.
  • Ministro sinistro: Zadok Allen ricorda come l'Ordine Esoterico di Dagon prese il controllo della città e come i membri dell'equipaggio del Capitano Marsh furono promossi a sacerdoti della nuova religione. Inquietanti sacerdoti che indossano la tiara si nascondono ancora negli angoli bui, e verso la fine se ne vedono molti tra gli inseguitori del narratore.
  • Trasformazione lenta: la transizione degli ibridi da umani a Deep One richiede apparentemente diversi decenni. È stato osservato più volte che le persone anziane di Innsmouth tendono ad avere l'aspetto più 'contaminato', prima di scomparire del tutto dalla vista.
  • Successore spirituale: diverse storie di Innsmouth/Deep Ones di autori successivi fanno riferimento o da cui sono state ispirate Creatura della Laguna Nera . 'Understudy' di Gary Myers è un ottimo esempio; anche 'Cabinet 34, Drawer 6' di Caitlin Kiernan e 'The Deep End' di Gregory Luce. Ci sono anche alcune increspature di Innsmouth a Guillermo del Toro La forma dell'acqua , anche se Del Toro prende le cose in una direzione alquanto radicale .
    • L'ombra su Innsmouth stesso è fortemente influenzato da 'The Harbour Master' di Robert W. Chambers (un capitolo del suo romanzo a episodi Alla ricerca dell'ignoto ), così come il racconto di Irvin S. Cobb 'Fishhead', su un uomo con inquietanti lineamenti da piscina - una sorta di proto-Sguardo di Innsmouth.
  • Prendi la nostra parola per esso: tipico di Lovecraft, il peggio è solo accennato.
  • Loon loquace: Quando adeguatamente 'motivato' dall'alcol, Zadok divagherà continuamente sulla vera natura della città, sebbene la maggior parte delle persone respinga i suoi sproloqui come le fantasie deliranti di un pazzo.
  • Quelli erano solo i loro scout:Mentre le forze armate statunitensi sono state in grado di ripulire Innsmouth, sconfiggendo così il tentativo di invasione dei Deep Ones, e sono persino riuscite a danneggiare la loro base a Y'ha-nthlei con cariche di profondità, l'epilogo rivela che questo è stato più un inconveniente che un serio contraccolpo ai Profondo. Stanno già pianificando una nuova operazione e la prossima volta punteranno a una città più grande e importante.
  • Attraverso gli occhi della follia: il narratore è così inorridito dai Deep Ones che cerca di spiegare ciò che lui e altri hanno visto a Innsmouth come un'allucinazione di massa causata dall'atmosfera decadente della città e dalle voci selvagge che la circondano. Dove finisce la follia e dove inizia la realtà? È possibile che anche la mia ultima paura sia pura illusione?
  • Abisso del tempo: i Profondo sono immortali, o almeno hanno una durata di vita effettivamente illimitata per quanto riguarda le percezioni umane. Uno è dichiarato avere più di 80.000 anni e non è implicito che sia in alcun modo eccezionale per questo.
  • Pomodoro allo Specchio:Il narratore è lui stesso un ibrido di Deep One, discende da Obed Marsh e un Pth'thya-l'yi. E lui sta bene con quello.
  • Città con un oscuro segreto: Probabilmente il Trope Maker o il Codificatore.
  • Uncanny Valley: invocato tramite il 'Look di Innsmouth'. 'C'è sicuramente uno strano tipo di striscia nella gente di Innsmouth oggi - non so come spiegarlo ma ti fa quasi gattonare. Noterai un po' a Sargent se prendi il suo autobus. Alcuni di loro hanno teste strane e sottili con nasi piatti e occhi sporgenti e stellati che sembrano non chiudersi mai, e la loro pelle non è del tutto a posto. Ruvido e crostoso, e i lati del collo sono tutti raggrinziti o sgualciti. Diventa anche calvo, molto giovane».
  • Città sommersa: Y'ha-nthlei, casa dei Profondo.
  • Unperson: Dopo che la tribù Kanaky è stata spazzata via dai loro vicini, le altre tribù hanno successivamente rifiutato di ammettere che ci fosse mai stato qualcuno che viveva lì in primo luogo.
  • Narratore inaffidabile: Zadok Allen lo zigzaga. Il narratore inizialmente lo liquida come un Loon loquace, ma poi scopre che almeno l'essenza del racconto di Zadok è corretta. Tuttavia, il finale implica che Zadok non avesse l'intera storia, da allorai Profondo che si rivolgono a Olmstead nei suoi sogni non sembrano essere così cattivi come li aveva immaginati.
  • Era una volta un uomo: gli ibridi nascono umani ma si trasformano lentamente.

Articoli Interessanti