Principale Serie Serie / Omicidio, ha scritto

Serie / Omicidio, ha scritto

  • Omicidio In Serie

img/series/84/series-murder.jpg 'Fai molte domande.' 'Sono ficcanaso.' Annuncio:

Omicidio, ha scritto è un popolare,di lunga durataserie televisiva poliziesca creata da Peter S. Fischer e dal team di Levinson e Link, con Angela Lansbury nei panni della scrittrice di gialli e detective dilettante Jessica Fletcher, che vive nella città immaginaria di Cabot Cove, nel Maine. La serie è andata in onda per 12 stagioni sulla CBS, dal 1984 al 1996.

Spietatamente stereotipato, la maggior parte degli episodi dello show segue un formato standard: viene scoperto un omicidio, Jessica inizia a curiosare in giro, la polizia le dice di lasciare che i professionisti si occupino delle cose, lei le ignora, quindi deduce l'identità dell'assassino in un 'Eureka!' Moment, e infine architetta una confessione pubblica, spesso ingannando l'assassino in un Just Between You and Me. E poi tutti ridono. Le stagioni successive hanno incasinato un po' la formula, cambiando i misteri da whodunnit in stile Christie a howcatchum in stile Columbo. Tutti e tre i creatori dello spettacolo erano legati Colombo .

Annuncio:

La serie è stata seguita da una serie di quattro film realizzati per la TV, in onda dal 1997 al 2003, e ha portato anche a uno Spin-Off di breve durata, La legge e Harry McGraw . Angela Lansbury ha detto che le piacerebbe fare un altro colpo a Jessica Fletcher, ma nessun altro ha mostrato interesse. Inoltre, alla fine del 2013 sono iniziate le voci secondo cui un possibile riavvio era in lavorazione, con la vincitrice dell'Oscar Octavia Spencer come 'amministratrice ospedaliera e investigatore dilettante che autopubblica il suo primo romanzo giallo'. Dopo una tiepida accoglienza da parte dei fan e della stessa Lansbury, l'idea è stata accantonata.

Un'interpretazione divertente, nientemeno che paralume nello spettacolo, è che non c'è spiegazione migliore per il numero di omicidi che il personaggio principale incontra nel lungo periodo della serie del suo coinvolgimento in tutti loro. In effetti, se Cabot Cove da solo avesse davvero subito così tanti omicidi, sarebbe in cima alle statistiche sulla criminalità nazionale dell'FBI di diversi ordini di grandezza. Non solo questa città vede più omicidi in un anno di quanto l'intero stato del Maine vede nella vita reale, ma la città ha un tasso di omicidi stimato ottantasei volte superiore alla città più assassina del mondo reale, Caracas, Venezuela. Inoltre, se sei un'amica di Jessica Fletcher a qualsiasi titolo, ma non un episodio regolare, sei praticamente destinato a uccidere qualcuno o a essere ucciso, o ad essere arrestato ingiustamente per essere un assassino.

Annuncio:“Cos'è questa, la capitale della morte del Maine!? Su base pro capite questo posto fa sembrare il South Bronx una fattoria di Sunnybrook!” — il nuovo sceriffo Mort Metzger a Cabot Cove .

In un interessante spin-off crossmediale, Donald Bain ha scritto diversi romanzi gialli ispirati alla serie, tutti accreditati come co-sceneggiatrice del personaggio di Lansbury, Jessica Fletcher. La serie è continuata dopo la sua morte, con Jon Land che ha completato l'ultimo lavoro di Bain (libro n. 47) e poi ha assunto il ruolo di scrittore principale (con il nipote di Bain come consulente) per i libri da 48 a 52. A partire da luglio 2020, Terrie Farley Moran è stata annunciato come successore di Land come autore principale, dai libri 53 in poi.

Ora ha una scheda del personaggio. Sentiti libero di contribuire.

Questa serie fornisce esempi di:

  • Pensionamento in 10 minuti: lo sceriffo Tupper ci prova in un episodio, ma reclama il suo lavoro dopo che il suo successore Harry Pierce (interpretato da John Astin) si è rivelato assolutamente incompetente.Il fatto che Pierce si riveli il killer della settimana non ha aiutato.
  • Offerta accidentale: In 'Deadly Bidding', Charlie Garret sta facendo un'offerta per un dipinto, ma si ritira quando l'offerta supera i $ 100.000. Tuttavia, quando tenta di segnalare Jessica, in realtà offre $ 400.000 e vince l'asta.
  • Accidental Murder: In 'Footnote to Murder', l'assassino,'Debbie Delancey'/Miss Lapinski, uccise per sbaglio Hemsley Post mentre cercava di difendersi dalle sue avances aggressive.
  • Allusione all'attore: Dato chi è il protagonista, questo è inevitabile. Mi viene in mente il ruolo di ubriaco in 'My Johnny Lies Over the Ocean'.
    • Il primo episodio inizia con Jessica Fletcher che guarda le prove di una commedia sul mistero di un omicidio e indica con calma chi l'ha fatto entro la fine del primo atto. Angela Lansbury ha fatto più o meno la stessa cosa all'inizio dell'adattamento cinematografico del 1980 di Lo specchio rotto , nel ruolo di Miss Marple.
    • Un altro per Angela Lasbury, in 'It Runs In the Family' (in cui Jessica non appare affatto e Angela interpreta Emma, ​​la cugina sosia di Jessica) Emma canta 'Come ti piacerebbe Cucchiaio con me?', una canzone Angela si è esibita originariamente in un musical della MGM, Finché le nuvole non passano .
    • In 'Sing a Song of Murder' Angela Lansbury, interpretando anche Emma, ​​la cugina di Jessica, canta 'Goodbye Little Yellow Bird', una canzone che Lansbury ha anche cantato nella versione cinematografica di Il ritratto di Dorian Gray nel 1945
    • 'Hooray for Homicide' presenta un produttore cinematografico specializzato nel genere slasher, interpretato da John Saxon.
    • L'episodio 'Murder in a Minor Key' vede Shaun Cassidy nel ruolo di un giovane studente universitario che si trasforma in un investigatore amatoriale per risolvere un omicidio, un richiamo al ruolo più importante di Shaun di Joe Hardy nel The Hardy Boys/Nancy ha disegnato misteri . Per non parlare del nome del personaggio 'Chad Singer'... un riferimento alla carriera nella musica pop di Shaun.
    • 'Sticks and Stones' presenta Parker Stevenson, aliasFrank Hardy— nel ruolo di Michael Digby, scrittore/fotografo di libri di viaggio. A un certo punto Michael sta cercando di mostrare le sue foto a una Jessica molto disinteressata (il che è abbastanza divertente, dato che Parker è un fotografo professionista nella vita reale), Jessica gli chiede se gli piacerebbe fare il detective per lei... Michael: Gioca a detective? Me??? SÌ!!!
    • 'Prova per errore': C'è qualcosa veramente ironico su Brock Peters come un giurato fermamente convinto che l'uomo sotto processo sia colpevole.
    • 'Birds of a Feather': Jeff Conaway nei panni di un uomo che era un aspirante attore che guidava un taxi.
    • John Vernonironicamente ha un ruolo non docente in 'School for Scandal'.
    • Martin Milner interpreta uno sceriffo in 'Reflections of the Mind'.
    • George Hearn gestisce un ristorante in 'Trials and Tribulations'.
    • Leslie Nielsenè un capitano di nave ancora una volta in 'My Johnny Lies Over the Ocean'.
    • 'Something Borrowed, Someone Blue' ha Betsy Palmer comel'assassinodi nuovo.
    • Nell'episodio della prima stagione 'Sudden Death', la star del calcio nella vita reale Dick Butkus e l'olimpionica trasformata in personaggio televisivo della realtà (ed ex giocatrice di football del liceo) Caitlyn Jenner (pre-transizione e ancora accreditata come Bruce) interpretano giocatori di football in fiction squadra i Leopardi.
  • Tutto solo un sogno:'Il fiorista pietrificato'
  • Sempre omicidio: imposto dal formato dello spettacolo. Se l'episodio non si apre con un omicidio e sembra iniziare con un crimine diverso, aspettati che qualcuno venga fuori morto più tardi, quindi Jessica deve affrontare non solo gli altri crimini ma anche un omicidio. Ci sono alcune eccezioni degne di nota:
    • 'Solo un'altra storia di pesce'e'Nota in calce all'omicidio': Difesa personale.
    • 'To The Last Will I Grapple With Thee': il suicidio fatto sembrare un omicidio per coinvolgere qualcun altro.
    • 'The Christmas Mystery': Tentato omicidio; la vittima sopravvive.
    • 'Test of Wills': la vittima ha tentato di togliere una pistola a qualcuno che stava tentando il suicidio ed è stata colpita accidentalmente. Il tentativo di insabbiarlo potrebbe spingerlo nel territorio di omicidio colposo.
    • Invertito in un episodio in cui si pensa che la morte della vittima sia il risultato di negligenza medica e il suo medico sta per essere citato in giudizio per questo o arrestato per omicidio colposo. Ulteriori indagini, tuttavia, determinano che è stata avvelenata, il che significa è un omicidio dopotutto.
    • 'Jessica Behind Bars' sovverte questo e poi gioca dritto.La prima vittima è stata un complice pieno di sensi di colpa che si è effettivamente suicidato. Le circostanze della sua morte e il furto di un biglietto d'addio lo fecero inizialmente sembrare un omicidio. Tuttavia, la seconda vittima è stata in realtà uccisa perché era un filo conduttore che potrebbe aver portato alla rivelazione dietro il motivo per cui la prima vittima si è tolta la vita.
    • Anche 'Mirror Mirror On The Wall' gioca con questo. Ha giocato dritto con la prima vittima, ma con la seconda vittima(Seth, l'amico di Jessica)sopravvive.
    • Inverted ha poi suonato direttamente in 'Sing a Song of Murder' dove, dopo molteplici attentati alla sua vita, la cugina di Jessica, Emmafinge la propria morte.Più avanti nell'episodio, tuttavia,L'assistente di Emma viene uccisa, l'assassino crede erroneamente che sia Emma.
  • Amateur Sleuth: Jessica non ha una formazione formale nelle forze dell'ordine o investigativa e non ne acquisisce mai durante la serie; menziona occasionalmente le ricerche che fa per i suoi libri, ma a parte questo, le sue capacità si basano principalmente sulla sua carriera di insegnante di inglese che ha una profonda comprensione del genere misterioso e applica la sua comprensione alla vita reale. Una volta, però, quando un testimone non vuole essere interrogato con Jessica presente, lo sceriffo dice che la sostituirà se necessario.
  • Avvocato amorale:
    • In 'Trials and Tribulations', un'inseguitrice di ambulanze tenta di citare in giudizio Jessica in una causa per omicidio colposo, immaginando che la sua compagnia di assicurazioni si risolverà in via extragiudiziale piuttosto che affrontare la seccatura di un processo. Alla fine dell'episodio, viene radiato dall'albo dopo che è stato rivelato che ha corrotto un testimone per cambiare la sua testimonianza.
    • La vittima della settimana in 'Ci vediamo in tribunale, Baby' è uno spietato avvocato divorzista che convince una donna a perseguire un divorzio che in realtà non vuole.
  • Indizio anacronistico:
    • In 'La maledizione della strega', Jessica identifica che l'anello di un sospetto non è un cimelio di famiglia, come ha affermato, perché presenta un diamante con taglio brillante: un taglio non sviluppato fino agli anni '20.
    • In 'Deadly Bidding:, Jessica identifica che un diario presumibilmente scritto da Arthur Conan Doyle è falso perché menziona una visita a Ellis Island nel 1926. Ellis Island chiuse nel 1924.
  • Cane da guardia arrabbiato: il vicino in 'Angel of Death' possiede un cane da guardia arrabbiato che abbaia a chiunque entri nella sua proprietà. Il suo comportamento la notte dell'omicidio fornisce a Jessica un indizio fondamentale; questo potrebbe anche essere un grido alla storia di Sherlock Holmes L'avventura di Silver Blaze .
  • Anti-cattivo:
    • Si scopre che una vittima di omicidio stava ricattando gli uomini più importanti della sua piccola città, ma poi è implicito che stesse usando i soldi per sostenere in modo anonimo enti di beneficenza per orfani e vedove.
    • L'assassino nel primo episodio viene ricattato per un crimine per il quale era stato originariamente incastrato e uccide il suo ricattatore.Perde la simpatia di Jessica solo perché uccide qualcuno altro anche.
    • Molti dei detenuti in 'Jessica Behind Bars' sono questi, in quanto la rivolta e l'eventuale situazione degli ostaggi sono causati principalmente per impedire alla polizia di imputare il crimine alla compagna di prigionia Mary ea causa delle condizioni scadenti che hanno dovuto sopportare. Bene, una metà, guidata dalla testa calda Kat, vuole farsi strada verso la libertà, mentre gli altri vogliono che Jessica scopra chi ha davvero ucciso il dottor Matthews. La detenuta Bertha afferma persino che 'Se qualcuno di noi avesse un cervello non saremmo in questo locale', un commento autoironico sul loro passato criminale.
    • Forse più attivamente visto con il personaggio ricorrente del ladro gentiluomo Dennis Stanton, che ha iniziato la sua carriera secondaria come ladro di gioielli per vendicarsi della compagnia di assicurazioni che si è rifiutata di pagare le cure mediche che avrebbero potuto salvare la sua amata moglie. Successivamente si evolve in Anti-Hero quando rinuncia alla sua vita criminale (tranne quando un piccolo scasso lo aiuta a risolvere un caso, ovviamente!) per diventare un investigatore per un'altra compagnia di assicurazioni.
  • Vittima stronzo: la stragrande maggioranza delle principali vittime di omicidio, con poche eccezioni. Raramente l'assassino è un assassino brutale e senza cuore; lui o lei è quasi sempre qualcuno a cui la vittima ha fatto un torto in qualche modo, anche se l'assassino stesso si rivela un idiota. Questo è così comune che è più unico quando la vittima in realtà non meritava il proprio destino.
    • In 'My Johnny Lies Over the Ocean', il vero omicidio dell'episodio avviene quasi a metà della trama, sebbene messo in scena come un suicidio da una donna che stava cercando di riconnettersi con il suo figlio biologico e in seguito ha appreso che lo stress di scoprire la sua adozione ha portato a il suo suicidio. Inoltre, è stata anche incastrata come una stalker che stava facendo gaslight alla sua vedova in lutto.Come si è scoperto, è stata uccisa da suo marito che l'ha semplicemente sposata per i suoi soldi ed era stata in effetti la persona che ha molestato sia suo figlio che la sua vedova nel tentativo di far impazzire sua moglie abbastanza da farla impazzire. apparire essersi suicidato.
    • Un episodio ha caratterizzato una donna che è stata avvelenata a morte dal marito, che vuole riscuotere i soldi dell'assicurazione e scappare con la sua amante. In nessun momento è mai stata considerata una persona che ha ottenuto ciò che le stava succedendo, né lui è stato comprensivo.
    • Giocato, poi evitato: probabilmente una menzione speciale va a Marge in 'Who Killed JB Fletcher?' Le scene iniziali la ritraggono come un ladro maldestro e ladro di identità che causa un grande dolore alla povera Jessica. Si scopre essere un'aspirante investigatrice amatoriale che sta prendendo un po' troppo sul serio il suo fandom di Jessica Fletcher (e suo figlio è un politico, che non ha bisogno di titoli sulla sua mamma criminale!).Pensa di avere le prove di un grande scandalo (per gli standard di una piccola città del Texas); invece, cattura accidentalmente una coppia di assassini nel bel mezzo dell'eliminazione del corpo. Immediatamente sa troppo.
    • Sovvertito in un altro episodio. Il presupposto per gran parte di 'Dead Letter' è che Bud, la vittima e anche un marito negligente (se non addirittura violento), sia stato ucciso per legittima difesa dall'amante di sua moglie quando li ha attaccati per gelosia, e poi l'edificio ha era stato dato alle fiamme per coprirlo. Come risulta,è stato davvero assassinato perché ha assistito all'incendio dell'edificio da parte dell'incendiario. Lui, un pompiere volontario fuori servizio, era entrato per spegnere le fiamme e assicurarsi che non ci fosse nessuno intrappolato all'interno, e nel processo è inciampato nel suo assassino.
    • Scongiurato completamente in 'Minaccia, chiunque?' L'assassinoDoris aveva un odio psicotico per Carol e cerca di ucciderla facendo esplodere la sua macchina con la dinamite , ma uccide accidentalmente il ragazzo di Carol. Successivamente cerca di piantare prove nella casa di Carol e uccide un investigatore della polizia che arriva pochi istanti dopo pugnalandolo a morte.È una delle poche volte nella serie in cui l'assassino non ha assolutamente alcuna possibilità ragionevole di difendere le proprie azioni, perché le loro vittime non hanno fatto nulla per provocarle ed erano semplicemente di intralcio al loro vero obiettivo.
    • 'Sing a Song of Murder' presentava un misterioso aggressore che cercava di uccidere Emma, ​​la cugina sosia di Jessica. La persona che in realtà muore è semplicemente qualcuno a cui Emma aveva promesso il suo cappotto dopo la sua morte – e quella persona muore quando il vero assassino la scambia per Emma quando indossa il cappotto.
  • Attack Animal: In 'Dead Heat', Mike Gann cerca di impedire a Jessica di dire alla polizia e alla commissione corse la verità sul suo ruolo nelle corse di cavalli... di accarezzare un cavallo assassino su di lei così sembrerà un incidente.
  • Tentativo di stupro: in 'Nota a piè di pagina per omicidio','Debbie Delancey'salì nella stanza d'albergo di Hemsley Postper cercare di riavere il manoscritto di suo fratello Frankeaccidentalmente lo accoltellatoin preda al panico quando ha cercato di imporsi su di lei.
  • L'ora dello spuntino dell'autopsia: In 'Operatori smussati', un medico legale offre a Jessica e alla sua amica della Forza un piatto di pasticcini sdraiato su un tavolo dell'obitorio. Lui stesso mangia un uovo sodo, che rompe con uno degli strumenti medici.
  • Cattive abitudini: in 'The Sicilian Encounter', l'agente dell'MI6 Michael Hagerty si atteggia a monsignore per infiltrarsi in un matrimonio mafioso.
  • Episodio di balletto: In 'Danse Diabolique', Jessica svela la morte di una ballerina dopo aver ballato un balletto che ha ucciso tutti coloro che l'hanno provato.
  • Better Manhandle the Murder Weapon: In 'The Fixer-Upper', la nipote di Jessica, Victoria, si ritrova sola in una casa con un cadavere. Sentendo qualcuno arrivare, prende un attizzatoio da caminetto per difendersi. Sfortunatamente, il poker si rivela essere l'arma del delitto e lei lo tiene in mano quando arriva la polizia.
  • Ricatto: Horatio Baldwin in 'We're Off to Kill the Wizard' sembra avere sporcizia su tutti, quindi fanno quello che vuole.
  • Big Damn Heroes: le forze di polizia di qualunque luogo si trovi Jessica (vedi Busman's Holiday e Bluffing the Murderer per la sovrapposizione).
  • Impronta insanguinata: in 'Destinazione terminal', il figliastro della vittima della settimana scopre che qualcosa non va quando trova un'impronta insanguinata sul muro bianco della casa sulla spiaggia. Quindi segue una scia di impronte di mani per trovare il corpo.
  • Bluffare l'assassino: Jessica in genere trova un modo per convincere l'assassino a cercarla, pensando che sia sola e quindi indifesa.
  • Book Safe: In 'The Great Twain Robbery', la vittima della settimana nasconde la pagina rubata da un manoscritto all'interno delle pagine di un altro libro.
  • Legato e imbavagliato: In 'The Murder Channel', un'amica di Jessica si imbatte accidentalmente in una trama di alcuni ladri. I ladri la rapiscono e la tengono legata e imbavagliata nel retro del loro furgone mentre commettono la rapina.
  • The Boxing Episode: 'Death Takes a Dive', in cui il vecchio amico di Jessica, Harry McGraw, è implicato nella morte di un manager di boxe, e riesce a convincere Jessica ad assumere il ruolo mentre indaga.
  • Corruzione di corruzione: in 'Violazione in movimento', lo sceriffo Metzger ferma un guidatore per eccesso di velocità e per aver eseguito un segnale di stop. L'autista non ha la patente e tenta di corrompere Metzger con $ 100. A questo punto, Metzger lo arresta.
  • Brick Joke: Durante una festa in 'Footnote to Murder', Horace tira fuori quella che sembra una pistola, ma si scopre che è il suo accendisigari. Alla fine, lo tira fuori di nuovo, spaventando una signora dietro un bancone e costringendola a premere l'allarme.
  • Broken Bird: Jessica è qualcosa del genere all'inizio della serie. Seth Hazlitt fa un'osservazione che ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, Il cadavere ha ballato a mezzanotte , come il suo modo di affrontare la morte del suo amato marito Frank; fa alcuni altri commenti nelle prime stagioni che implicano che il suo lutto è stato ampio e sta cercando di aiutarla a risolverlo. (Essendo vedovo lui stesso, ha una certa comprensione del suo processo.)
  • Brucia la strega!: L'uccisione di una donna per stregoneria nel 17° secolo allestisce parte della trama in ' Fire Burn, Cauldron Bubble ', poiché Seth vede il suo 'fantasma'. Al giorno d'oggi, c'è un prete Cacciatore di streghe, che ovviamente è il primo sospettato quando una delle discendenti della strega, Irene Terhume, finisce morta. Non l'ha fatto.
  • Busman's Holiday: Jessica prende molte vacanze e la morte la segue sempre. È del tutto possibile che abbiano iniziato a farla viaggiare perché Cabot Cove alla fine sarebbe rimasta senza persone.
  • Poliziotto a regola d'arte:
    • Il primo sceriffo di Cabot Cove è Amos Tupper, un poliziotto onesto e amico intimo di Jessica. Si ritira dopo la quarta stagione.
    • Tupper viene sostituito dallo sceriffo Mort Metzger, un ex detective della polizia di New York che accetta il lavoro credendo erroneamente che la città sia un luogo pacifico.
  • Cacophony Cover Up: In 'Murder: Secondo Maggie', l'assassino usa gli spari sullo schermo durante la proiezione di uno show televisivo per attutire il suono dei loro veri spari.
  • Cat Scare: un gatto salta fuori da un armadio per spaventare Jessica e suo cugino in 'Shear Madness'.
  • Catapult Nightmare: 'Threshold of Fear' si apre con una donna che vive un incubo da catapulta mentre rivive l'omicidio di sua madre in un sogno.
  • Catchphrase: Jessica ne ha uno appena prima di entrare fino in fondo nell'attuale indagine:
    Jessica: [all'attuale agente investigativo] So che non sono affari miei, ma... [Inserire la raccomandazione della prossima mossa investigativa].
    • Ha anche una variazione del suo disaccordo Una volta per episodio quando l'attuale ufficiale in carica fa la prima accusa: Jessica: *scuote la testa* Non ne sono così sicuro, [nome dell'ufficiale]...
    • Inoltre, dopo averla 'Eureka!' Momento, ha una variazione della stessa citazione di base: Jessica: [ 'Eureka!' Momento] Credo di sapere cosa è successo. Mi scusi... [stacco per catturare il colpevole e ottenere una confessione]
    • Ha anche la deliziosa abitudine di dire 'Non intendo intromettermi' mentre si fa strada con la forza nella casa/camera d'albergo/ufficio di qualcuno quando non la vogliono lì.
  • Cassandra Truth: In 'Murder to a Jazz Beat', l'assassino confessa di averlo fattosapeva che Ben stava complottando per uccidere Calliee la vittima designata non gli avrebbe creduto, quindi hanno ucciso Ben prima che potesse proseguire.
    • In 'Crossed Up', nonostante abbia sentito un complotto per uccidere una persona quando i cavi telefonici erano, come dice il titolo, incrociati, Jessica avverte lo sceriffo Amos Tupper e il dottor Seth Hazlitt di un incidente del genere che sta per accadere, ma pensano che è un caso di febbre da cabina, no grazie alla distorsione alla caviglia e all'uragano che stava avvenendo.
  • Caught on Tape: L'assassino in 'Il ritorno di Preston Giles' registra accidentalmente la loro confessione su nastro.
    • Troppi episodi da notare riguardano un omicidio in corso perché l'assassino ha appreso che la vittima aveva una registrazione in cui confessava un crimine.
  • L'incantatore: Michael Hagarty, l'amico di Jessica nell'MI6, lo invoca spesso come parte delle sue operazioni sotto copertura o di altre attività di lotta al crimine. Jessica è vista più spesso esasperata da questo che altro, dal momento che lo usa spesso sua per nascondere i suoi veri motivi per fare qualcosa.
  • La pistola di Cechov: Inevitabilmente, a un certo punto di un episodio, la telecamera si concentra un po' più del necessario su qualcosa di assolutamente casuale e banale che si rivela significativo per quanto riguarda l'identità dell'assassino. Occasionalmente, questo accade anche prima dell'omicidio vero e proprio.
  • Casting di cromosomi: L'episodio della seconda stagione 'Jessica Behind Bars' si è svolto in una prigione in isolamento e tutti - i prigionieri, lo staff, il direttore e persino il luogotenente governatore con cui parlano al telefono - sono tutti interpretati da donne.
  • Sindrome di Chuck Cunningham: Ethan Cragg (Claude Akins), che appare abbastanza spesso nella prima stagione da essere considerato un personaggio ricorrente, scompare senza spiegazioni all'inizio della seconda stagione. Il suo ruolo di adorabile burbero residente di Cabot Cove è ricoperto dal dottor Seth Hazlitt per il resto della serie.
  • Cibo pulito, forchetta avvelenata: un episodio vede Jessicca partecipare a una festa a Hong Kong, dove l'ospite muore dopo aver immerso nell'aceto uova e zenzero del secolo. Si scopre che era la glassa del piatto era intrisa di veleno e l'ospite è morto mangiandolo quando ha immerso il suo uovo e lo zenzero nell'aceto.
  • Episodio del circo: 'Death Stalks the Big Top', in due parti, in cui la ricerca di suo cognato scomparso da parte di Jessica la porta in un circo che sta andando a rotoli, gli incidenti si verificano a destra e a manca e il bullo del circo residente, Hank Sutter, risulta morto.
  • Clear My Name : Naturalmente, questo accade in molti episodi, in cui un uomo innocente è il principale sospettato dell'omicidio (anche se di solito non è una montatura intenzionale da parte del vero assassino), rendendo il compito di Jessica due volte più difficile.
  • Cold Cash: In 'Always a Thief', un ladro nasconde aValigetta piena di soldinel congelatore del ristorante dove è avvenuto l'omicidio. Quando Dennis Stanton lo sorprende a recuperarlo, fa la battuta obbligatoria sui 'beni congelati'.
  • Coincidenza inventata: un episodio ruota attorno a Jessica che viene citata in giudizio quando la trama del suo ultimo romanzo è incredibilmente simile a un caso di omicidio nella vita reale. Jessica è scioccata quando legge i rapporti del caso reale e se ne rende conto è simile, anche se non ha mai sentito parlare del caso reale. In effetti, il libro è così simile al ragazzo che le sta facendo causalo usa per scoprire chi ha effettivamente ucciso sua moglie, e successivamente viene ucciso dallo stesso colpevole: la sua ex segretaria/seconda moglie.
  • Coppie accoppiate: in alcuni episodi è indicato che Jessica, suo marito Frank, Seth Hazlitt e la moglie di Seth erano così quando tutti e quattro erano vivi, ed è il motivo per cui lei e Seth sono ancora così legati da quando sono entrambi rimasti vedovi .
  • Scomposizione del creatore: invertito, nell'universo. Il motivo per cui Jessica ha iniziato a scrivere i suoi misteri in primo luogo è stato per darsi uno sfogo per affrontare il suo dolore per la morte di suo marito. In un episodio successivo, Seth esprime preoccupazione per il fatto che sta investendo troppo del suo tempo nei suoi libri e si sta perdendo la vita.
  • Crossover: Con Magnum, PI . L'episodio crossover, 'Magnum on Ice', è in due parti, con la prima parte Magnum, PI e la seconda parte sul successivo episodio di Omicidio, ha scritto. Fortunatamente, gli episodi crossover appropriati sono inclusi nei DVD della stagione corrispondente. Va notato, tuttavia, che il set di DVD della terza stagione di questa serie ha il sindacato versione del Magnum episodio piuttosto che la versione di rete originale che è continuata in 'Magnum on Ice'.
  • Piangi carino: Jessica.
  • Darker and Edgier: 'Death Stalks the Big Top'. L'argomento trattato nell'episodio include maschi violenti, pestaggi selvaggi, problemi del circo dietro le quinte esignore incazzate.
  • Gli artisti morti sono migliori: In 'Angel of Death', quando si pensa che un famoso drammaturgo sia stato assassinato, il suo regista osserva che la sua ultima opera inedita avrà una stagione da tutto esaurito.
    • In 'Paint Me a Murder' un motivo enorme che viene costantemente ribaltato dal cast è quelloIl valore dei dipinti di Diego Santana era quasi quadruplicato dopo la sua morte
  • Dead Guy Junior: Il figlio di Grady e Donna, Frankie, prende il nome dal defunto marito di Jessica.
  • Dead Man Honking: accade quando un furgone si schianta durante un tentativo di evasione in prigione all'inizio di 'Trials and Tribulation'.
  • Dead Man scrive: 'Truck Stop' nella stagione 5. La maggior parte della storia è dettata dall'amica di Jessica (illustrata da flashback) in un registratore mentre muore per una ferita da arma da fuoco. Dato lo stile del film noir dell'episodio, questo è ovviamente un grido a Doppia indennità .
  • Deadpan Snarker: Una coppia, anche se regolarmente apparsa a Cabot Cove, sono Seth Hazlett e, più avanti nella serie, lo sceriffo Metzger.
    • Raramente, ma Jessica stessa può togliere il fiato a qualcuno che pensa di poter parlare con l'insegnante di inglese in pensione che chiaramente non sa niente sulla risoluzione di omicidi o è solo un idiota per lei in generale. Uno dei migliori esempi è in 'Killer Radio', dove porta Dostoevskij all'insopportabile shock-jock Marcus Rule. La regola suggerisce che abbia il famoso autore russo nel suo programma. Jessica gli dice che sarebbe impossibile, dato che è morto qualche tempo fa, ma il titolo di uno dei suoi libri si adatterebbe benissimo a Rule... L'idiota !
  • Morte per caduta: la vittima della settimana in 'Hannigan's Wake' viene uccisa quando viene spinta all'indietro in un armadietto con la facciata di vetro durante una lotta con il suo assassino.
    • La vittima della settimana in 'Three Strikes, You're Out' viene uccisa quando viene abbattuta durante una colluttazione con il suo assassino, il che fa sembrare che abbia sorpreso un ladro nella sua stanza d'albergo.
    • La vittima della settimana in 'Doom With a View' viene uccisa nella sua stanza d'albergo, dopo aver battuto la testa su un comò.
  • Morte tra le nuvole: 'Il cadavere è volato in prima classe'
  • Defrosting Ice King: Harry McGraw è incredibilmente freddo nei confronti di Jessica quando si incontrano per la prima volta, in parte a causa delle circostanze della loro introduzione. Ma dopo questo primo episodio, diventano buoni amici e lui è più che disposto ad aiutarla ogni volta che ne ha bisogno.
  • Cattura di oggetti disperati: un esempio di Slo Mo ad alto rischio appare al culmine di 'Mrs. La vendetta di Parker'.
  • Detective Mole: In'Gli omicidi di Montecarlo',si scopre che l'assassino è l'ispettore di polizia che Jessica ha assistito nelle indagini.
  • Dirty Cop: Alcuni episodi li hanno come colpevoli.
  • Disconnesso dalla morte: in 'Amsterdam Kill', la vittima della settimana è in una cabina telefonica e parla con il loro contatto di polizia quando l'assassino fa irruzione con un'auto attraverso la cabina.
  • Travestito da Drag: In 'The Great Twain Robbery', l'assassino si avvicina di soppiatto a quella che sarebbe stata la sua prossima vittima, solo per scoprire che si tratta di un agente di polizia travestito da travestito.
  • Taglialegna in difficoltà: In 'I peccati di Castle Cove', Jessica e lo sceriffo Metzger vengono a interrogare il macellaio locale, Tim Mulligan, sulla morte della sua amante. Durante l'inizio della conversazione, Mulligan taglia a metà un blocco di legno e un altro blocco diviso giace a terra. Sembra anche sconvolto mentre nega di averle fatto del male.
  • Il divorzio è temporaneo: 'Ci vediamo in tribunale, piccola' si apre con un ex marito che ruba la sua amata Ferrari alla sua ex moglie e la distrugge deliberatamente. L'episodio si conclude con l'ex moglie che viene a prenderlo quando esce dal carcere con una nuova Ferrari con un fiocco sul cofano.
  • Il cane era la mente: In 'Footnote to Murder', l'assassino eral'autore alle prime armi che ha chiesto a Jessica di leggere il suo manoscritto.
  • Puntata Dolled-Up: 'The Grand Old Lady' è stata rivista da un non prodotto Regina Ellery sceneggiatura, con Ellery sostituita dall'esperta Christy McGinn.
  • Doom Magnet: Jessica Fletcher sta visitando la tua città o casa? Una delle tre cose accadrà. Sarai ucciso, accusato di aver ucciso o rivelato come un assassino. Essere accusato è la soluzione migliore, poiché Jessica ti dimostrerà invariabilmente innocente quando rivelerà il vero assassino.
    • Paralume più di una volta.
    • In alcune altre situazioni, Jessica si ritrova bloccata a risolvere crimini accaduti anni, se non decenni, prima di entrare in scena, insieme alle nuove morti che accadono quando entra nelle vicinanze.
  • Downer Ending: Naturalmente in uno show su persone che muoiono, risolvere il caso non porta necessariamente la pace, come negli episodi in cui l'assassino stesso è stato vittima di Asshole Victim di quella settimana, quando l'omicidio è accaduto per nascondere un evento ancora peggiore , o la rivelazione dell'assassino è particolarmente traumatica per il sopravvissuto lasciato alle spalle.
    • Il film pilota mostra Jessica così determinata ad arrivare alla verità che sceglie di confermarloil suo editore e potenziale nuova fiamma era l'assassino. Fa appello al suo lato migliore per convincerlo a costituirsi, ma ha chiaramente il cuore spezzato.
    • 'Murder to a Jazz Beat' finisce con quasi tutti quelli che Jessica incontra morti o in prigione quando il loro passato difficile li raggiunge.Inoltre, l'assassino in questo caso era un uomo che ha scoperto che la vittima dello stronzo stava progettando di uccidere sua moglie. Dal momento che si è rifiutata di credergli quando ha cercato di rivelare la trama, l'assassino ha scelto semplicemente di uccidere la vittima dello stronzo con il veleno destinato a sua moglie. Questo è in aggiunta al fatto che l'episodio ha coperto le loro vite estremamente difficili.
    • 'Funeral at Fifty Mile' finisce conJessica convince i veri assassini a costituirsi in cambio della mancata rivelazione che la vittima dello stronzo era il padre biologico, tramite stupro, della persona che gli assassini avevano cercato di proteggere da lui.
    • 'Sing A Song of Murder' si conclude con l'assassinosinghiozzando tra le braccia di suo padre mentre confessa di aver cercato di uccidere la donna che amava. Il suo tragico sguardo nel rendersi conto di ciò che sua figlia ha fatto e che la perderà in prigione pone fine all'episodio.
  • The Dragon: Questo tropo di solito non viene fuori, ma ci sono alcuni episodi in cui la vittima dello stronzo ha avuto qualcuno che porta avanti il ​​suo lavoro sporco dopo la sua morte, come 'Murder At The Oasis', o l'assassino ha qualcuno che li aiuta a portare avanti fuori le loro azioni, come 'Jessica Behind Bars'.
  • Spinto al suicidio:Salvatorenell'episodio 'Un ottimo anno per l'omicidio'.È malato terminale e, sapendo che il ragazzo di sua nipote è un sicario, vuole che il ragazzo metta fine al suo dolore in modo da poter lasciare la sua compagnia ai suoi nipoti. Tuttavia, quando uno dei suoi nipoti viene quasi ucciso in una trappola lui , va a Papà Lupo e avvelena il vino del sicario. In seguito prova una forma più diretta di questo quando si avvelena con lo stesso vino dopo aver confessato l'omicidio.Fortunatamente, viene salvato dalla morte fuori dallo schermo.
  • Driving a Desk: utilizzato praticamente per qualsiasi scena di guida durante l'intera durata dello spettacolo. Non molto degno di nota nelle prime stagioni quando questa era una pratica comune, ma si distingue nelle ultime stagioni poiché Chroma Key era essenzialmente diventato uno standard in altri spettacoli.
  • Dude Magnet: Jessica riceve molte attenzioni dai gentiluomini più anziani, e in un episodio un ragazzo in età universitaria a cui piacciono le donne anziane le fa proposte a chiare lettere. Ciò era almeno in parte dovuto a una richiesta diretta di Lansbury. Sentiva fortemente che Jessica dovesse essere una donna di mezza età realistica, piuttosto che uno stereotipo da 'vecchietta seccata'. Non ha mai avuto contatti con nessuno in modo permanente. Ciò era forse dovuto a un mix di Ingerenza dei dirigenti e opinioni dei fan, a cui non è mai piaciuto nessuno dei potenziali interessi amorosi di Jessica... almeno, quelli che sono arrivati ​​alla fine del loro episodio introduttivo senza essere uccisi o rivelati come l'assassino.
  • Il figlio rispettoso: appaiono in abbondanza, a causa di buoni sospetti.
  • Indizio morente:
    • In 'The Great Twain Robbery', dopo essere stata colpita da un colpo di arma da fuoco, la vittima della settimana striscia sul pavimento per prendere una copia di La lettera scarlatta dal ripiano inferiore della sua libreria.
    • In 'The Monte Carlo Murders', una vittima morente dice a Jessica (in francese) che 'la registrazione è nel pesce'. Tuttavia, stava effettivamente cercando di dirle che 'la registrazione è nel veleno' (cioè nascosto in una lattina di veleno per topi); le parole francesi per veleno ( veleno ) e pesce ( veleno ) sono molto simili.
    • In 'Home Care', l'amica di Jessica, Maggie, è in grado di identificare il suo assassino indicando una frase descrittiva nel libro che ha in mano quando muore.
  • Rilevamento occhio di aquila: la capacità di Jessica di prestare attenzione ai minimi dettagli è di solito ciò che rivela l'assassino. In un esempio, Jessica nota che un personaggio ha nascosto la mano in tasca dall'omicidio perchéun cane lo ha morso dopo averlo commesso.
  • Vasca da bagno elettrificata: 'Sticks and Stones', 'Necrologio non autorizzato' e 'The Phantom Killer'. C'è anche una vasca idromassaggio elettrificata in 'The Way to Dusty Death'.
  • Confessione pubblica ingegnerizzata: il formato standard prevede che Jessica Bluffing the Murderer confessi nell'errata convinzione che sia Just Between You and Me , quando ha organizzato che un agente di polizia o un'altra persona responsabile si trovi nella stanza accanto.
  • 'Eureka!' Momento: una volta per episodio con qualche dettaglio minore che lega insieme tutte le altre prove e conduce alla scena della confessione. Seth e Mort lo paralume nelle stagioni successive con esasperazione quando la vedono fissare lo sguardo nel vuoto, rendendosi conto che ha capito tutto. Sovvertita in un episodio quando lo fa... e poi annuncia di aver elaborato il finale del suo ultimo libro.
  • Everybody Laughs Ending : Lo spettacolo tira i titoli di coda sulla risata di Jessica in circa il 99% degli episodi. I pochi che non finisci con la sua risata (come il pilota) finisci invece con un fermo immagine del suo viso stupito mentre realizza qualcosa di importante o viene colta di sorpresa in qualche modo.
  • Il male da sempre:Harry Pierce, un agente immobiliare, è un personaggio ricorrente per la prima metà della seconda stagione, fino alla sua terza apparizione in cui uccide una donna per mettere le mani sulla sua proprietà. Per non pensare che sia nuovo alla malvagità, ha anche bruciato un edificio un anno prima.
  • Universo espanso: la serie di romanzi, iniziata nel 1989 e continuata fino ai giorni nostri, con il libro 50 in uscita nel 2019.
  • Fair-Play Whodunnit: Lo spettacolo ne ha avuto parecchi, dato che gli assassini di solito si rivelavano dicendo qualcosa che solo l'assassino avrebbe saputo o supposto.
  • Falso rapimento: in 'The Skinny Secondo Nick Cullhane', la vittima della settimana viene uccisa perché ha scritto un manoscritto denunciando una falsa truffa di rapimento.
  • Statico falso: all'inizio di 'The Error of Her Ways', un poliziotto esce da una conversazione con il centralinista premendo ripetutamente il pulsante di invio sulla sua radio per far sembrare che il segnale si stia interrompendo.
  • Fingere i morti:
    • In 'Deadly Lady', il padre della famiglia finge la sua morte per convincere un ragazzo che pensa sia un Gold Digger che insegue una delle sue figlie per tradirsi. Sfortunatamente, l'omicidio avviene davvero.
    • In 'Test of Wills', il patriarca di una famiglia benestante finge il proprio omicidio per vedere come reagiscono i suoi eredi alla sua morte. Tuttavia, la sua farsa finisce per sfociare in un vero omicidio.
    • In 'Broadway Malady', Jessica fingedi Rita Bristolmorte per convincere l'assassino a tradirsi.
  • Family Relationship Switcheroo: In 'Necrologio non autorizzato', Jessica scopre che la sorella della vittima della settimana era in realtà sua figlia, con la madre che aveva partorito quando aveva quindici anni. Questo spiega perché era così protettiva nei confronti di sua 'sorella'.
  • Dissonanza nella moda: i capelli grandi, le spalline e gli abiti per il tempo libero abbondano, soprattutto nelle prime stagioni. Esso era Gli anni '80, dopotutto.
  • Recitazione con metodo fatale: esempio nell'universo. In 'Danse Diabolique', una ballerina viene uccisa sul palco. Mentre soccombe al veleno durante la scena della sua morte, è solo quando il suo partner si inginocchia al suo fianco che si accorge che è davvero morta.
  • Documento fittizio: i romanzi di Jessica; molti dei titoli sono nominati nella serie, come il suo primo libro, Il cadavere ha ballato a mezzanotte . Alcuni dei crimini reali vengono risolti anche fornendo prove chiave.
  • Insabbiamento infuocato: in 'La notte del coyote', l'assassino dà alle fiamme un museo per coprire il furto di un oggetto specifico.
  • Five-Man Band: dalla quinta stagione in poi, a seguireIl ritiro di Amos.
    • Il capo: Jessica
    • Il Lanciere: Grady
    • Il ragazzo intelligente: Seth
    • Il ragazzone: Mort
    • Il pulcino: Donna
    • Sesto Ranger: Floyd o Andy, a seconda dell'episodio
  • Impronte di Muck: In 'Shear Madness', Jessica pensa di essere sola in una casa sconnessa durante una tempesta. Sentendo un rumore, si dirige al piano di sopra e trova impronte fangose ​​che conducono in una delle camere da letto.
  • Inquadrare il colpevole: si apre di tanto in tanto. Un esempio è'If the Frame Fits', in cui un uomo incastra suo genero per l'omicidio di sua figlia... che si è rivelato essere giusto per i soldi perché dopotutto il genero si è rivelato essere l'assassino e ha cercato di incastrare un ladro d'arte locale per il crimine.
  • Friend on the Force : Jessica acquisisce un gran numero di amichevoli conoscenze investigative nel corso della serie, per non parlare delle sue amicizie con gli sceriffi di Cabot Cove.
  • Controllo dell'affitto degli 'amici': con la pensione di un insegnante in pensione, l'assicurazione sulla vita di suo marito e la vendita di libri, Jessica può permettersi non solo di mantenere la sua casa a due piani a Cabot Cove, ma anche un appartamento a Manhattan e viaggi di routine in luoghi esotici porti di scalo. Alcuni di questi sono probabilmente coperti dal suo editore, dal momento che partecipa a tour di firma di libri e simili, ma non tutto.
    • Dato che lo spettacolo è iniziato negli anni '80, con Jessica e Frank al lavoro, la casa avrebbe potuto benissimo essere stata ripagata prima della morte di Frank.
    • Inoltre, molti di quei viaggi vedono Jessica ospitata in una residenza privata da un vecchio amico o conoscente professionale; chiunque abbia pianificato viaggi all'estero sa che il biglietto aereo può essere la parte più economica di un viaggio rispetto alle spese di alloggio e ai pasti.
    • Ad essere onesti, nell'universo è implicito che sia diventata una scrittrice di grande successo, godendo di ottime venditeNotanel finale in due parti della quinta stagione Specchio a specchio a parete , un editore dice espressamente che Jessica è l'ultima sei i libri sono stati dei best sellerofferte di filmNotail suo primo libro, Il cadavere ha ballato a mezzanotte è stata acquistata per un adattamento del solo titolo in un primo episodio e va a Hollywood almeno due volte per discutere degli adattamenti cinematograficie simili. Inoltre, l'appartamento di Manhattan è la sua residenza mentre insegna in un'università per un periodo, e l'affitto può essere coperto dall'università come parte del suo stipendio, o direttamente di proprietà dell'università per ospitare docenti in visita.
  • Causa frivola : Jessica è soggetta a una causa per omicidio colposo da $ 50 milioni in 'Trials and Tribulation', con il procuratore amorale che si aspetta che la sua compagnia assicurativa si accordi fuori dal tribunale per $ 1 milione. Non calcola la testardaggine di Jessica.
  • Frying Pan of Doom: La vittima della settimana viene uccisa da un colpo alla testa con una padella in 'The Sins of Castle Cove'.
  • Finale completamente assorbito: l'episodio del fermalibri La Grande Vecchia Signora era in realtà una sceneggiatura finale di serie non filmata da un cortometraggio precedentemente prodotto e tagliato Regina Ellery serie, anche se con i personaggi leggermente modificato per ballare attorno alle questioni relative ai diritti. Entrambe le serie sono state prodotte da Levinson e Link, e a quanto pare per non lasciare che una buona sceneggiatura vada sprecata.
  • Arma da giardinaggio:
    • In 'Sempre un ladro', la prima vittima della settimana assiste a un presunto furto con scasso e viene pugnalata con un forcone da giardinaggio.
    • In 'Murder, Plain and Simple', la vittima della settimana viene pugnalata con un forcone prima di essere impiccata come uno spaventoso spaventapasseri.
    • In 'Shear Madness', un paio di forbici da potatura vengono utilizzate per uccidere due persone.
  • Illuminazione a gas:
    • Nell'episodio della stagione 8 'Angel of Death', un drammaturgo amico di Jessica viene illuminato a gas per convincerlo che è perseguitato dal fantasma della moglie morta.
    • Una trama simile è accaduta nella seconda stagione di 'Reflections of the Mind'. Un'amica di Jessica viene illuminata a gas per convincerla che il suo primo marito è tornato dalla tomba e ha ucciso il suo secondo marito.Si scopre che la colpevole è sua figlia, che ha anche ucciso il secondo marito, e che è convinta che se riuscirà a far ricoverare sua madre, potrà ricevere la sua eredità in anticipo e viverla con il suo fidanzato musicista fallito.Jessica ribalta loro la situazione fingendo che le proveil secondo marito è sopravvissuto all ''incidente' che gli hanno causato e sta venendo dopo di loro.
  • Gender Flip: Ellery Queen è una donna di mezza età.
  • Genere Cecità: Non c'è altra spiegazione possibile per il motivo per cui le persone continuano a voler essere amici e vicini di Jessica.
  • Golf Clubbing: la vittima della settimana in 'Come uccidere senza provarci davvero' è un agente di cambio a cui viene dato il cervello con il suo stesso putter.
  • Adottato felicemente: Grady, il nipote di Frank e Jessica, è rimasto orfano da giovane e cresciuto dai suoi amorevoli zii senza figli. Grady è assolutamente devoto a Jessica e chiama suo figlio come Frank.
  • Hai detto a qualcun altro? : Jessica è una maestra nel sovvertire questo tropo. Spesso, quando ha solo un'intuizione e nessuna prova concreta della colpevolezza di qualcuno, prepara le cose in modo che l'autore creda che sia una situazione del genere quando in realtà ha la polizia pronta e in attesa.
  • Cavaliere senza testa: trasferito in una scuola di preparazione e legato all'omicidio richiesto.
  • Hero of Another Story: diversi episodi seguono qualcuno diverso da Jessica che risolve gli omicidi a modo suo, ma mantenendo la formula dello spettacolo. Si va da personaggi visti negli episodi precedenti a qualcuno completamente diverso che non è mai stato visto prima. A volte sono anche i personaggi dei libri di Jessica. Come notato di seguito, questo è diventato un po' più comune nelle stagioni successive per alleggerire il carico di lavoro di Angela Lansbury; gli episodi che utilizzavano i suoi personaggi venivano solitamente introdotti da Jessica che lavorava alle modifiche o spiegava in altro modo al pubblico cosa stavano per vedere.
    • I più comuni di questi erano Keith Mitchell nei panni del ladro di gioielli dell'alta società (in seguito investigatore assicurativo) Dennis Stanton e Jerry Orbach nei panni di Harry McGraw (che ottenne persino il suo spin-off), sebbene apparisse più spesso come un deuteragonista con Jessica.
  • Colui che non deve essere visto / morto per cominciare: Frank Fletcher, il defunto marito di Jessica, è morto prima della serie. Durante la serie, Jessica interagisce con le sue molteplici nipoti e nipoti, alcuni dei quali appartengono alla famiglia di Frank. Ad un certo punto, si riunisce persino con suo cognato e altri parenti legati alla famiglia. L'unica cosa che gli spettatori hanno per quanto riguarda la descrizione di Frank è che lui e suo fratello si assomigliavano e hanno chiamato un attore per fornire la sua voce.
    • Frank Fletcher appare da giovane in un cinegiornale in 'The Last Flight of the Dixie damigella .'
  • Hidden Wire: Jessica lo fa diverse volte come parte delle sue Confessioni pubbliche ingegnerizzate.
  • Morte ad alto voltaggio: In 'Murder in Tempo', la vittima della settimana è il cantante di una band che viene folgorato quando qualcuno manomette la sua chitarra.
  • Hollywood orribile: Jessica incontra tutti gli aspetti orribili di Hollywood quando uno dei suoi libri viene adattato in un film in 'Incident in Lot 7'.
  • Ho appena sparato a Marvin in faccia: In 'Night Fears', l'omicidio avviene quandoun ex poliziotto spara a una rapina in corso. Il proiettile passa attraverso il rapinatore e uccide la vittima. L'ex poliziotto cerca quindi di nasconderlo mettendo in scena un'orgia di prove.
  • Non ho mai detto che fosse veleno: usato frequentemente da Jessica e altri personaggi.
  • Voglio che il mio amato sia felice: In un episodio, Seth Hazlitt vede suo fratello per la prima volta dopo molti anni. Alla fine viene fuori che sia Seth che suo fratello si erano innamorati della stessa donna; La risposta di Seth fu di lasciare la città, in modo che suo fratello e la donna che amava potessero sposarsi ed essere felici senza che lui fosse d'intralcio. Ha continuato ad avere un felice matrimonio tutto suo, quindi non ha rimpianti, ma di conseguenza lui e suo fratello si sono allontanati per molti anni. Naturalmente, quando suo fratello diventa la vittima della settimana, Seth è il principale sospettato.
  • Voglio che incontri un mio vecchio amico:
    • Angela Lansbury e Jerry Orbach (Harry McGraw) erano vecchi amici dai tempi a Broadway. Hanno anche lavorato insieme in La bella e la bestia come le voci della signora Potts e Lumiere, rispettivamente. Inoltre, anche la guest star occasionale David Ogden Stiers ha recitato La bella e la bestia anche, dando voce a Cogsworth.
    • Anche Tom Bosley nel ruolo di Amos Tupper è degno di nota, dal momento che ha interpretato il marito di Angela Lansbury Il mondo di Henry Oriente .
    • I co-protagonisti di Angela in 'Sweeney Todd', Len Cariou e George Hearn, si presentano entrambi come guest star regolari: Len nei panni di Michael Hagarty, l'agente dell'MI5, e George nei panni di vari personaggi.
    • Anche Hurd Hatfield, la sua co-protagonista di 'Dorian Gray', compare in alcuni episodi.
  • Nipote identico: Jessica ha una cugina britannica di nome Emma, ​​interpretata anche da Angela Lansbury. Nell'episodio 'Runs in the Family', compare solo Emma, ​​con Jessica che non appare affatto, ed Emma si rivela un'investigatrice piuttosto brava.
    • Nel telefilm L'ultimo uomo libero, aveva anche un'antenata identica con talenti simili: una matrona del sud ai tempi della guerra civile con opinioni moderne sull'emancipazione degli schiavi.
  • Coperta della malattia: minimizzata in 'Riflessioni della mente'. Lo sceriffo deve stare fuori in una giornata di tempesta perché il piano di Jessica richiede che lui sia lì quando lei inganna i criminali facendogli confessare. Alla fine è avvolto in una coperta, ma non è malato; è solo preoccupato che potrebbe ammalarsi.
  • Antidoto improbabile: in 'La notte della tarantola', una vittima di veleno per topi viene salvata perché la sua nuova moglie gli aveva precedentemente servito una tisana per aiutarlo con l'emicrania, e il tè conteneva l'antidoto naturale al veleno, quindi il suo corpo iniziò immediatamente a combattere la tossina.
  • Complesso di inferiorità e superiorità: Pauline, in 'It Runs In The Family', è una completa e totale snob per tutti coloro che la circondano, anche se era una ragazza della classe operaia che si è sposata in una famiglia con uno status sociale, e di solito glielo ricorda anche da la sua suocera in qualche modo meno altezzosa ma comunque orribile Sybil. Tratta Emma (la cugina britannica di Jessica) come una feccia di stagno e sembra insultata a livello personale all'idea che Emma abbia ereditato qualcosa dal suo vecchio fidanzato Geoffrey, lo zio di Pauline e l'attuale visconte Blackraven.In effetti, Pauline è così disperata di dimostrare di essere migliore di tutti gli altri che ha ucciso Geoffrey e suo padre un mese prima, così suo marito sarebbe diventato il nuovo visconte Blackraven. Ha persino sparato a suo figlio (anche se senza cercare di ucciderlo) per incastrare qualcun altro. Tutto culmina in un'orribile crisi malvagia quando inizia a urlare a Sybil dicendo che non ha idea di cosa significhi essere trattata come niente per essere 'la figlia di un fornaio'. L'esaurimento e i singhiozzi di Pauline sono così gravi che Sybil ha una comprensione del tallone per quanto è stata una puttana e la porta a scusarsi con Emma per la sua cattiveria.
  • Ispettore Javert: In 'Badge of Honor', un vecchio amico di Seth arriva a Cabot Cove. È seguito da un investigatore privato di nome Jarvis che lo perseguita da anni, convinto che sia lui il responsabile di una rapina in una gioielleria.
  • Strumento dell'omicidio: 'Death to a Jazz Beat' offriva un'inversione; un clarinettista jazz, che stava progettando di licenziare la sua band di supporto prima di firmare un enorme contratto discografico, è stato assassinato da un'ancia di clarinetto avvelenata. In un altro episodio, una ballerina è stata uccisa toccando un oggetto di scena avvelenato.
  • Frode assicurativa: gli episodi con Dennis Stanton di solito iniziano come un caso di frode assicurativa che poi degenera in omicidio.
  • Individuo inventato: in 'The Phantom Killer', uno scrittore in difficoltà crea un agente fittizio per rappresentarlo. Questa bugia continua a crescere e finisce con l'accusa di omicidio dell'agente, a quel punto lo scrittore viene smascherato e arrestato.
  • Questa cosa è ancora attiva? : In 'Il ritorno di Preston Giles', l'assassino fa una confessione alla loro seconda vittima poco prima che la uccidano, non rendendosi conto che la vittima aveva un registratore acceso sulla scrivania poiché stavano registrando commenti su un manoscritto quando l'assassino entrato in ufficio. Ciò fa sì che la confessione dell'assassino venga catturata su nastro.
  • Funziona in famiglia: Il punto dell'episodio con lo stesso nome (e il titolo alla fine) è che Emma, ​​la cugina identica di Jessica, è anche un investigatore attento.
  • Era qui, lo giuro! : In 'Tinker, Tailor, Liar, Thief', Jessica trova un cadavere nella sua stanza d'albergo. Quando arriva la polizia, il corpo è scomparso. Successivamente trova il cadavere nell'area di servizio dell'hotel, solo per scomparire di nuovo prima dell'arrivo della polizia.
  • Funziona meglio con i proiettili: Dennis Stanton fa questo trucco in 'Sospetto di omicidio'. Escogita una teoria su come potrebbe essere stato commesso l'omicidio, ma si basa sulla dimostrazione che il sospetto potrebbe aver sparato con una pistola. Stanton tira un momento Bluffing the Murderer fingendo di avere più informazioni di quelle che ha e tenta di ricattarlo. Quando l'assassino estrae una pistola e la spara, Stanton rivela di aver fatto irruzione la notte prima e di aver scambiato i proiettili con quelli a salve.
  • È sempre Mardi Gras a New Orleans: In 'Day of the Dead', la visita di Jessica in Messico coincide con Giorno della morte (e, ovviamente, un omicidio).
  • È personale: in un episodio, Metzger trova l'uomo responsabile della morte del suo vecchio partner e di sua moglie. Per anni ha voluto mettere dietro le sbarre l'assassino del suo partner e riesce a trovarlo. Sfortunatamente, dal momento che ha un ottimo motivo per uccidere la vittima, è il principale sospettato nel caso di omicidio.
  • Solo tra me e te: alcuni degli assassini non così simpatici confessano sempre a Jessica o qualcun altro nella convinzione di essere soli, appena prima di cercare di ucciderli.
  • Karma Houdini:
    • David Tolliverda 'Lovers and Other Killers' è davvero l'assassino. Jessica inizialmente licenziaIl tenente Andrews insegue David, ma arriva ad accettare che aveva sempre ragione.
    • Il film per la TV L'ultimo uomo libero fa in modo che l'assassino e le persone che lo aiutano a nasconderlo, un trio di cretini razzisti, si liberino (tranne per essere dalla parte dei perdenti della guerra civile) a causa della loro influenza e della mancanza di prove.
    • In 'The Grand Old Lady', è fortemente implicito che l'assassino non verrà nemmeno accusato; d'altra parte, siamo alla fine del 1945 e la vittima era un ex nazistache l'assassino ha riconosciuto perché era un ex membro della Resistenza francese.
  • Genitore Cavaliere Templare: Un paio di assassini uccidono le loro vittime perché la loro vittima aveva qualcosa a che fare con la morte del loro bambino.
  • Prosciutto grande:Alex Cord's personaggio alla fine di 'Death Stalks the Big Top'.
  • Legge della fertilità inversa: Jessica e suo marito Frank erano senza figli; in un episodio della prima stagione, quando si parla con una nuova conoscenza(che in seguito si scopre essere la vittima dell'omicidio), spiega che 'non sono mai stati benedetti in quel modo', suggerendo che volevano figli ma non potevano averli per qualsiasi motivo.
    • C'è un episodio in cui Jessica aiuta un giovane la cui madreafferma che Frank era il padre di suo figlio. Alla fine confessa di aver mentito per ottenere l'aiuto di Jessica.
  • Appoggiarsi alla quarta parete: nel finale della settima stagione, 'The Skinny Secondo Nick Culhane', la battuta finale è di Jerry Orbach nei panni di Harry McGraw, che dice: 'Questo è tutto ciò che ha scritto'. Cue Harry, lo sceriffo Metzger e Jessica guardano tutti direttamente nella telecamera e sorridono/sorridendo per lo scatto finale. Nel cofanetto della settima stagione extra 'Il prezzo del successo', questa è stata spiegata come una scelta deliberata. Il contratto di Lansbury era scaduto e lei stava seriamente pensando di non rinnovarlo, a causa del programma estenuante (anche il motivo del pilota poco camuffato; era l'unico modo per darle una pausa). Al momento delle riprese, c'erano buone possibilità che questo fosse anche il finale della serie, quindi gli sceneggiatori volevano qualcosa di un po' speciale. Fortunatamente per la rete, alla fine Lansbury amava troppo Jessica per mollare.
  • Più leggero e più morbido: 'Se è giovedì, deve essere Beverly'. Nonostante il finale un po' oscuro, è per lo più solo una storia esilarante di una nonna inseguitrice che va a letto con una donna diversa ogni giorno! Amos : Anche il Signore si riposò il settimo giorno.
  • Luci spente, qualcuno muore: parte di 'Test of Wills'. Quando le luci si spengono durante un temporale, tutti si disperdono e poi risuona uno sparo. Quando tornano alla tana, trovano il patriarca della famiglia disteso sulla sua scrivania, apparentemente colpito alla testa. Tuttavia, questo risulta essere un caso di Faking the Dead.
  • Little Old Lady indaga: se Miss Marple di Agatha Christie è l'esempio più famoso di questo tropo, Jessica Fletcher è probabilmente la seconda più famosa, nonché la più famosa variazione televisiva.
  • The Living Dead: 'Deadly Lady' lo invoca quando le ragazze stanno identificando il corpo. È estremamente ovvio chequello di Ralphgli occhi dell'attore si contraggono: li sta costringendo a chiudersi come un cadavere. C'è anche un po' di respiro sottile!
  • Guarda dietro di te: In 'Murder in Milan', Jessica distrae un branco di paparazzi dicendo 'Non è Mel Gibson?' e indicando dietro di loro.
  • Lost in a Crowd: In 'The Committee', dopo che la vittima è stata colpita da un colpo di arma da fuoco in un elegante country club, il detective suggerisce di testare tutti per i residui di armi. Tuttavia, il club è nel bel mezzo di una gara di tiro al piattello, quindi quasi tutti avevano sparato con una pistola nelle ultime 24 ore.
  • Lotsa People Try to Dun It: In 'The Error of her Ways', la prima vittima della settimana è stata uccisa da sua moglie, che poi è svenuta. L'assassino, dopo aver assistito alla sparatoria, è venuto in aiuto e ha visto aValigetta piena di soldidi proprietà del marito. Rendendosi conto che il marito era stato ingannevole nei rapporti fuori dallo schermo, l'assassino lo ha soffocato con un cuscino Vorpal. Quando la moglie si è svegliata, ha scoperto che suo marito era morto e, supponendo che lo avesse ucciso, ha tentato di insabbiare il crimine facendo sembrare una rapina andata storta. Il vero assassino in seguito ha ucciso la moglie per far sembrare che si fosse suicidata per colpa e per impedirle di ricordare la valigetta scomparsa e rendersi conto che c'era qualcun altro lì.
  • L'amore ti fa impazzire: molti degli omicidi sono commessi per i propri cari, ma ce ne sono alcuni in cui gli affetti hanno reso il colpevole piuttosto eccentrico.
  • Decadimento della rivista: esempio nell'universo: un magnate dell'editoria acquista una rivista letteraria chiamata Linee letterarie e aggiunge Massima -esque pittoriche di donne in bikini. Questo non sta bene a Jessica, che ha un contratto per pubblicare il suo primo racconto sulla rivista.
  • Fallo sembrare un incidente: Una buona parte degli omicidi si svolge in questo modo. O lo fanno sembrare un tragico incidente o addirittura un suicidio.
  • Manomissione di farmaci: in 'Angel of Death', un drammaturgo fa scambiare i suoi sedativi con potenti antidepressivi come parte di uno schema di Gaslighting.
  • Attento al tuo passo:
    • Una tavola cigolante sulle scale (di cui l'assassino non è a conoscenza) fornisce un indizio fondamentale in 'Shear Madness'.
    • In 'La maledizione della strega', il personaggio di Robert Urich è sdraiato su una sedia a rotelle perché le sue scale erano in fase di rifacimento e se ne è dimenticato; questo lo ha portato a cadere dalle scale ea fratturarsi una gamba in più punti.
  • Falso milionario: in 'Test of Wills', la vittima della settimana è un truffatore che finge di essere un membro di un'importante famiglia di Boston per sposare una ricca ereditiera. Viene ucciso subito dopo che la sua vera identità è stata rivelata.
  • Più criminali che bersagli: Cabot Cove ha un tasso di omicidi che supera di gran lunga anche i centri urbani più pericolosi del mondo. Dato che Jessica cattura in modo affidabile i (presunti) assassini, il loro numero deve essere reintegrato con una velocità sorprendente.
  • Omicidio per errore: Il corpo della settimana in 'Un corpo per cui morire' risulta essere un caso di questo. Una volta che Jessica si rende conto che l'assassino ha sparato attraverso una finestra aperta in una stanza buia, capisce che stavano sparando a qualcuno che pensavano sarebbe stato lì, non sapendo che il loro appuntamento era stato cancellato.
    • Anche il corpo della settimana in 'The Bottom Line is Murder' si rivela essere questo. L'assassino ha sparato alla vittima per errore; la persona che stava davvero cercando di uccidere era il marito della donna di cui era ossessivamente innamorato, nel cui ufficio ha ucciso la vittima.
  • Omicidio con un veicolo telecomandato: in 'Colpisci, corri e omicidi', l'assassino usa una station wagon telecomandata per investire un pedone. Mentre pedala in una zona boscosa, Jessica scopre l'arma del delitto e decide di dare un'occhiata più da vicino ai meccanismi interni della station wagon. Una volta dentro, tuttavia, rimane intrappolata quando qualcuno in un furgone aziona il dispositivo di telecomando per chiuderla all'interno, per attivare il motore dell'automobile e per guidarla via a una velocità pericolosa, in rotta verso uno strapiombo sopra la costa rocciosa.
  • Il mio 'lo voglio' privato: in 'The Sicilian Encounter', Michael Hagerty esegue una cerimonia di matrimonio privato per una coppia in modo che possano sfuggire alle attenzioni di una famiglia mafiosa eccessivamente protettiva. Ovviamente Hagerty si atteggia solo a prete...
  • Magnete misterioso: le persone muoiono intorno a Jessica ovunque vada. Ovunque. È inquietante.
    • A Il programma radiofonico della BBC ha chiamato Più o meno ha calcolato che Cabot Cove ha un tasso di omicidi di 149 ogni 10.000; in confronto, il luogo più omicida del mondo, l'Honduras, ha un tasso di omicidi di 910 ogni 10.000, rendendo Cabot Cove il posto più mortale del mondo. E questo senza contare gli omicidi che accadono fuori Cabot Cove...
    • Paralume in 'Una buona offerta merita un altro' quando il tenente di polizia Casey minaccia di arrestare Jessica se la trova vicino a un altro corpo. 'Se l'omicidio fosse una malattia', le dice, 'saresti contagioso'.
    • Di nuovo illuminato dallo sceriffo Metzger, un ex poliziotto di New York che, dopo un anno come sceriffo di Cabot Cove, chiede a Jessica: 'Cosa succede in questa città? Sono qui da un anno e questo è il mio quinto omicidio!».
  • Detective autrice di gialli: Jessica Fletcher, ovviamente.
  • Nefewismo: Jessica non aveva figli, ma molti nipoti. Grady Fletcher era il principale ripetitore tra loro. Come notato sopra, in alcuni episodi viene spiegato che Grady è rimasto orfano da bambino ed è stato cresciuto da Jessica e Frank; come loro figlio surrogato, aveva buone ragioni per essere un ripetitore.
    • Gli altri parenti ricorrenti di Jessica erano una nipote e un suocero, interpretati da Genie Francis e Jeff Conaway, che avevano un filo continuo su di lui che voleva entrare nel mondo dello spettacolo.
  • Mai accettato nella sua città natale:
    • Sybil Reed, un altro autore di Cabot Cove, è profondamente risentito dalla maggior parte della comunità in I peccati di Castle Cove anche se il libro di Sybil è una storia con personaggi poco lusinghieri e palesemente basati sui cittadini di Cabot Cove.
    • Entra Rueben Stoltz Omicidio, piano e semplice è un ragazzo Amish che ha scelto di lasciarsi alle spalle la sua cultura e, mentre lavorava come assistente di un editore di successo, si offre volontario per accompagnare Jessica nell'area in parte per avere l'opportunità di mettersi in mostra con la sua vecchia comunità e provare a riconnettersi un po' con loro (con risultati contrastanti ).
  • Mai l'ovvio sospetto: Di solito si gioca direttamente, soprattutto se l'accusato è un amico o un parente di Jessica. Occasionalmente viene sovvertito, come in'Deadpan', dove il critico teatrale elitario accusato di aver ucciso il suo rivale si scopre che ha commesso l'atto e si è incastrato per far sembrare che qualcun altro l'abbia fatto.
  • Nuovi vicini come richiede la trama: completa con uno dei nuovi personaggi che muore nell'episodio in cui vengono introdotti. Sembra che Cabot Cove sia la capitale degli omicidi della costa orientale.
    • Sbirciavano ai margini del tropo; c'erano un certo numero di Cabot Covers ricorrenti oltre a Jess, Doc Hazlitt e lo sceriffo, e persino due episodi in cui uno di questi personaggi ricorrenti era l'assassino, cosa che il genere Savvy sa che non dovrebbe accadere.
  • Travestimento da giornale: in 'Incidente nel lotto 7', un sospetto che sta origliando la conversazione di Jessica nella mensa dello studio si nasconde dietro un menu.
  • The Not-Love Interest: Jessica e Seth, nonostante gli occasionali accenni che in realtà c'è un'attrazione.
  • Suoceri odiosi: Un esempio comune nelle due parti 'Death Stalks The Big Top', in cui Raymond, il figlio devoto del proprietario di un circo in difficoltà Edgar Carmody, è sposato con Daniella, la figlia della stilista Maria Morgana. Anche se a Maria piace abbastanza Raymond, disprezza suo padre, sentendo che sta trattenendo Daniella e Raymond e facendoli vivere nello squallore quando potrebbero lavorare per lei a New York. L'opinione di Edgar su Maria non è molto migliore, e anche lui disprezza Daniella perché sente che non è tagliata per la vita circense e si preoccupa che trascinerà suo figlio lontano da essa.alla fine, poiché nessuno dei quattro è l'assassino, la sottotrama viene risolta abbastanza felicemente.
  • Disabilità offuscata: in 'Quando i ladri cadono', uno dei sospetti è su una sedia a rotelle a seguito di un incidente d'auto. Si scopre che sta fingendo la paralisi per truffare un pagamento assicurativo. Jessica si insospettisce quando vede l'impronta di una scarpa da uomo della sua taglia fuori casa e lo induce a rivelarsi.
  • Stupidità offuscata: Jessica non esita a riprodurre la sua immagine di 'vecchietta' per ottenere informazioni dalle persone. In alcuni casi interpreta persino un ubriacone ubriacone con abilità sorprendente, il che può essere giustificato dal momento che Jessica ha una storia di teatro nel suo background.
  • Rasoio di Occam: Un caso ha una brutta versione di questofinché non ti rendi conto che la donna che ha commesso questo 'errore' è la colpevole di quell'episodio e sta spostando la colpa lontano da se stessa. Prima di The Reveal, è solo stridente.Fondamentalmente, Jessica torna a casa per sentire il suo telefono squillare, ma si disconnette prima che possa rispondere. Subito dopo, viene citata in giudizio per comparire davanti a un tribunale federale per la scomparsa di una persona che non conosce. Il pubblico ministero accetta solo che Jessica non sappia chi è e che è un numero sbagliatocome scopre Jessica mentre curiosa nell'ufficio della vittima? No, accusa Jessica di oltraggio alla corte e la fa sbattere in prigione per una notte.Anche se stesse solo cercando di incastrare qualcun altro, se il pubblico ministero fosse appena andato d'accordo e avesse ammesso che era un numero di telefono sbagliato piuttosto che trascinare Jessica sul banco dei testimoni, l'avrebbe cavata.
  • Di Corpse He's Alive: In 'Tinker, Tailor, Liar, Thief', quando tenta di coprire un omicidio, un agente dell'MI-5 è costretto a spingere il corpo fuori dalla finestra di un hotel per far sembrare che sia saltato.
  • Office Golf: La vittima della settimana in 'Come uccidere senza davvero provarci' era un agente di cambio ossessionato dal golf che si stava esercitando a mettere nel suo appartamento quando il suo aggressore infuriato afferrò il suo putter e lo colpì in testa con esso.
  • Agente O'Hara: il tenente Timothy Hanratty in 'Nessuna contabilità per omicidio' e 'Operatori lisci'.
  • Oireland: 'The Celtic Riddle', 'Nan's Ghost', 'A Killing in Cork', 'Another Killing in Cork', 'The Wind Around the Tower' e 'To the Last Will I Grapple With Thee' (ambientato in New York ma che coinvolge una faida di sangue irlandese)...
  • Orgy of Evidence: In 'Night Fears', l'assassino inonda la polizia con una serie di falsi indizi che indicano uno psicopatico, sperando che questo attutisca l'unico indizio legittimo che punta a lui.
  • Other Me Annoys Me: citato in 'The Sins of Castle Cove', un episodio in cui i personaggi romanzati assomigliano molto a persone reali ma con una caratterizzazione negativa. Ne deriva la rabbia.
  • Pac Man Fever: Sorprendentemente evitato per uno spettacolo incentrato sugli omicidi e generalmente popolato da adulti che si concentrano su tutto tranne che sui videogiochi (salvo un episodio in cui l'omicidio è avvenuto in uno sviluppatore di giochi di realtà virtuale). In uno dei primi episodi, l'amico di Jessica, Ethan, interpreta a Cacciatore di spie Gioco arcade. Quando viene mostrato il filmato del gioco, è perfettamente accurato, completo delle mani del giocatore che fanno movimenti e del veicolo sullo schermo che li abbina.
  • Ombrellone del dolore: il ladro gentiluomo Dennis Stanton ha un ombrello che è un bastone da spada e può lanciare dardi dalla punta. Dal momento che preferisce evitare lo spargimento di sangue, generalmente ne ha altri usi. 'Fa un club eccellente', ha dei grimaldelli integrati nella maniglia e usa spesso il gancio per inciampare nelle persone.
  • La password è sempre 'pesce spada': in 'Come uccidere senza davvero provarci', la password di un agente di cambio assassinato è il suo numero di targa. Il suo rivale, che ha hackerato il suo account, sottolinea che non ci è voluto un genio per capirlo.
  • Accarezza il cane: Il cattivo del film TV L'enigma celtico uccide diverse persone(compresa sua zia)con poco o nessun rimorso; ma tira il limite all'uccisione della sua sorellastra incinta e del suo ragazzo quando arrivano sul postodov'è il tesoro, invece falsificando un biglietto per mandarli a caccia di un'oca selvatica, a molte miglia di distanza, mentre lui finiscetirando fuori il tesoro.
  • Pet Heir: In 'It's a Dog's Life', la vittima lascia l'intera proprietà al suo cane da caccia, Teddy. Chiude l'ovvia scappatoia aggiungendo una clausola secondo cui se Teddy muore per qualcosa di diverso da una morte naturale, l'ASPCA otterrà invece la proprietà.
  • Chiamata falsa: In 'A Quaking in Aspen', una donna che ha una relazione finge di parlare con il suo parrucchiere quando in realtà sta parlando con il suo amante perché suo marito è nella stanza.
  • Psichico fasullo: la vittima della settimana in 'The Classic Murder' è un sensitivo fasullo con un'attività secondaria in Blackmail. Si scopre che provare a ricattare un assassino è una cattiva idea.
  • Film pilota: 'L'omicidio di Sherlock Holmes'
  • Platonic Life-Partners: Jessica e Seth hanno questa dinamica. Ovviamente si preoccupano l'uno dell'altro, ma c'è poca o nessuna indicazione di qualcosa di romantico tra di loro. Almeno un episodio implica che quando i loro coniugi erano vivi, i quattro erano amici intimi che trascorrevano molto tempo insieme.
  • Playing Drunk: Jessica, in alcuni episodi, come notato sopra.
  • Protettore tascabile: In 'Testimone solitario', un killer spara al fattorino della spesa che ha assistito al crimine. Il proiettile viene fermato dal sacco di zucchero nella scatola della spesa che sta trasportando.
  • La polizia è inutile: spesso, ma non sempre. In genere, se un agente di polizia/agente federale/altro funzionario legale è disposto ad ascoltare Jessica, viene descritto come sensibile e disponibile; a volte accolgono anche volentieri il suo aiuto nel caso, come un ispettore in un episodio della quarta stagione che era un grande fan di Jessica e aveva letto la maggior parte dei suoi libri. Gli inutili sono quelli che le dicono di stare alla larga. Alcuni dei casi sono giustificati (gli agenti nelle aree rurali potrebbero non aver mai effettivamente indagato su un omicidio e Jessica ha effettivamente più esperienza nel farlo, come in 'No Laughing Murder' in cui il partner senior del poliziotto di New Meat sta subendo un intervento chirurgico e l'unico 'ufficiale' deve aiutarlo è suo madre ) mentre altri no (Faraday in 'Murder, She Spoke' è così misogino con condiscendenza che non gli viene in mente che una donna potrebbe aver commesso un omicidioNotaanche se in quel caso si era un uomo che ha ucciso la vittima dello stronzo).
  • Scena in piscina: 'Murder in Milan' presenta diverse scene gratuite ambientate intorno alla piscina al festival del cinema, con una moltitudine di comparse in bikini.
  • Pilota mal camuffato: In tutto tranne che nell'intento. Quando Angela Lansbury ha iniziato a stancarsi del ritmo di uno spettacolo di rete settimanale, è stata ideata una strategia che avrebbe consentito alla rete di fare un'intera stagione senza che Lansbury dovesse fare un'intera stagione. Poco più della metà degli episodi della stagione sarebbero avventure complete di Jessica Fletcher. Il resto sarebbero stati Piloti mal travestiti, per i quali Lansbury, nei panni di Fletcher, avrebbe girato sequenze di fermalibri, spiegando il nuovo personaggio che avremmo visto per la prossima ora. A volte questi erano i personaggi di fantasia di Jessica, ma altre volte erano amici o parenti di Jessica, come Dennis Stanton. In realtà non erano destinati a creare uno spin-off di nessuno dei personaggi, anche se se qualcuno ha avuto un successo eccezionale, perché no?
  • Pretty in Mink : Vengono visualizzate alcune pellicce.
  • Messaggio segreto pubblico: in 'The Dead File', un fumettista nasconde minacce di ricatto in un fumetto quotidiano.
  • Punk in the Trunk: La soluzione a 'The Final Flight of the Dixie damigella ' coinvolge qualcuno che è stato nascosto nel bagagliaio di una Cadillac che viene rispedito negli Stati Uniti nel Dixie damigella .
  • Protagonista inseguito: 'Big Easy Murder' si apre con la prima vittima della settimana che viene inseguita attraverso le paludi fuori New Orleans prima di essere colpita con un machete.
  • Metti su un autobus: lo sceriffo Amos Tupper si ritirò quando Tom Bosley se ne andò per recitare I misteri di padre Dowling .
  • Stanza saccheggiata: In 'Mordi la Grande Mela', Jessica torna nel suo nuovo appartamento e scopre che è stato completamente saccheggiato.
  • Testimone della finestra sul retro: In 'The Murder Channel', un'amica di Jessica assiste a un omicidio sulla sua televisione quando un cavo smarrito invia un feed video dall'appartamento al piano di sotto al suo set.
  • Figura ragionevole dell'autorità: la maggior parte degli sceriffi/capi della polizia tende ad essere questa. Anche se possono essere burberi e impazienti con Jessica, vogliono fare il loro lavoro e catturare l'assassino.
  • Red Herring: Di solito una volta per episodio ci sarà qualcuno che sembra fin troppo chiaramente l'assassino. Odiavano la vittima, sono individui arrabbiati, hanno precedenti ambigui, hanno certamente mezzi e motivazioni, hanno minacciato in qualche modo la vittima e/o sono i primi implicati dalle prove (che per inciso è quasi una garanzia per Jessica di provare la loro innocenza, o farli finire assassinati dal vero colpevole).
    • Ci ho giocato una volta conKate Mulgrew alla sua terza apparizione. L'assassino in realtà parla durante gli omicidi e suona come una versione mascherata della distinta voce ansimante di Kate. Kate ha interpretato l'assassino in due episodi precedenti, quindi sembrava probabile che lo sarebbe stata di nuovo.
  • La redenzione è uguale alla morteE fare pace con Jessica:Preston Giles.
  • Infortunio rivelatore: In 'Il ritorno di Preston Giles', Jessica si rende conto che la vittima della settimana è lo stesso uomo che l'ha aggredita nella sua stanza d'albergo a causa dei graffi che ha lasciato sulla sua mano quando l'ha afferrata.
  • Bonus Rewatch: quasi una volta per episodio o più. Un esempio notevole per cui la stessa Jessica non era presente è in 'Jessica Behind Bars' quandoL'assistente guardiano cerca di confortare il dottore dopo che le sono state poste alcune domande inquisitorie dal loro capoinizialmente sembra un momento di gentilezza, ma alla fine si scopre che è stato un appello nervoso a un complice di non rompere durante l'interrogatorio. In 'Dear Deadly', la fermezza dell'editorialista di consigli nel battersi per il suo editore inizialmente la fa sembrare un capo benevolo, ma in seguito viene rivelato che è solo una prestanome e che ha scritto la colonna per lei sin dall'inizio.
  • Proprio dietro di me
  • Retool: L'ottava stagione è iniziata con Jessica che si è trasferita a New York City per assumere una posizione di insegnante temporanea in un college. J. Michael Straczynski aveva assunto il ruolo di sceneggiatore capo della serie insieme a un nuovo produttore, quindi è stata presa la decisione di allontanarsi da Cabot Cove come un modo per aggiornare la serie. Gli episodi ambientati a Cabot Cove sono stati ancora prodotti, ma non nella stessa misura delle prime sette stagioni.
  • Disservizio in camera: In 'Tinker, Tailor, Liar, Thief', uno squalo mutuo malvivente si fa strada nella stanza d'albergo di Jessica fingendosi il servizio in camera.
  • Spaventapasseri Soluzione: In 'La notte della tarantola', Jessica finge una vittima di omicidio che si trasforma in uno zombi per spaventare l'assassino facendogli rivelare che conosceva la posizione di un passaggio segreto: qualcosa che solo l'assassino avrebbe potuto sapere.
  • Spaventapasseri spaventosi: In 'Murder, Plain and Simple', la vittima della settimana è impiccata come uno spaventapasseri nel mezzo di un campo.
  • Bufala di 'Scooby-Doo': In 'Nan's Ghost', l'assassino simula un'ossessione intorno a un vecchio castello per tenere lontana la gente del posto mentre cerca un tesoro perduto.
  • Scoundrel Code: Dennis Stanton è un ladro gentiluomo che, dopo essere andato dritto, è diventato un personaggio ricorrente. Durante i suoi anni di furto, ha mantenuto il suo rigoroso codice di condotta: mai rubare nulla che le sue vittime non potessero permettersi di perdere, mai rubare nulla di valore sentimentale per la vittima e rubare solo oggetti assicurati da una specifica compagnia di assicurazioni. L'ultimo è per vendetta personale, in quanto l'azienda in questione si è rifiutata di pagare un trattamento che avrebbe potuto salvare la vita della moglie.
  • Scambio di sceneggiature: fatto in un episodio con un attore anziano la cui memoria è così pessima che deve fare affidamento sul teleprompter. Anche se questa sembra una confessione pubblica ingegnerizzata, in realtà è uno stratagemma da parte di Jessica per indurre il vero assassino a esporsi.
  • Errore di continuità della serie: nella stagione 2, Joshua Peabody è descritto come un famoso eroe di guerra leggendario per la città di Cabot Cove, anche se la cui esistenza non è mai stata confermata ufficialmente ed è descritto come un mito nell'universo. Nella stagione 11, tuttavia, Peabody viene presentato come 'il patriota più famoso di Cabot Cove' che è effettivamente esistito e ha persino parenti che vivono ancora in città.
  • Sextra Credit: La vittima della settimana in 'Alma Murder' è uno studente laureato specializzato in questo. Un sospetto la descrive come 'dare una cattiva reputazione ai vagabondi'.
  • Shear Menace: 'Shear Madness' ruota attorno a due omicidi commessi con le forbici da potatura.
  • Sheep in Sheep's Clothes: Lo spettacolo apprezza il fatto che personaggi inaspettati o apparentemente senza macchia si rivelino essere gli assassini; ma ogni tanto c'è qualcuno con motivazioni e opportunità che sembra un po' troppo bello per essere vero ma in realtà è innocente e un alleato. Gli esempi includono Cynthia Broussard in 'Big Easy Murder', Clare in 'The Bottom Line is Murder', Harcourt Fention in 'The Committee', Mickey Shannon in 'Murder at the Oasis', Arthur Constable in 'It Runs in the Family', Peggy Evans in 'Frozen Stiff' e l'ispettore Kyle in 'Paint Me a Murder'.
  • Sherlock Holmes: Nel pilot, un uomo vestito da Grande Detective è la vittima dell'omicidio.
  • Gridare :
    • In 'I duri non muoiono', la vittima è un P.I. chiamato Archie Miles.
    • 'Prediction: Murder' ha un personaggio governante di nome Greta Olsen.
    • 'Murder Among Friends' presenta uno Show Within a Show su sei newyorkesi che trascorrono moltissimo tempo in una caffetteria. Viene anche detto che gli stipendi del cast femminile sono uguali a quelli del cast maschile.
    • 'Truck Stop' della quinta stagione è volutamente disegnato come un classico Film Noir e ha diversi elementi simili a Doppia indennità in particolare.
  • Qualcosa su una rosa: In 'Danse Diabolique', il ballerino che interpreta la morte presenta una rosa e un teschio alla ballerina, che poi muore sul palco. Jessica inizialmente sospetta che la ballerina sia stata uccisa da una spina avvelenata sulla rosa.
  • Songs in the Key of Lock : In 'A Murderous Muse', gli assassini hanno creato un sistema che, quando la vittima della settimana suona un certo accordo al pianoforte, sblocca la segretaria dietro di lui e spara con la pistola nascosta all'interno.
  • Soldato fritto del sud: il sergente. Ray Dressler in 'L'ultimo volo del Dixie damigella ' - un Cigar Chomper razzista dal collo rosso del Texas che non apprezza essere indagato da un ufficiale afroamericano (interpretato da Clifton Webb, specializzato in questo tipo di ruolo).
  • Southern Gentleman: Robert Mercer, la vittima del film TV L'ultimo uomo libero (un intero episodio Flashback all'inizio di The American Civil War) è un uomo ben vestito, impeccabilmente civile anche con coloro con cui non è d'accordo, e un oppositore della guerra sia per motivi morali che pratici, con l'atto finale che rivela anche cheera un capotreno della ferrovia sotterranea. Suo suocero Charles Hobbes è una versione più negativa: interrompe la fustigazione di uno schiavo, ma solo perché sta facendo una scenata, mentre mostra segni di razzismo feroce e spietatezza quando ci sono meno persone in giro. Nella serie principale, il cugino meridionale di Seth, Buford, veste e parla per la parte, ed è un po' viscido ma non terribilmente imperfetto per quanto riguarda le vittime di questo show.
  • Spanner in the Works: Defied in 'Murder Through The Looking Glass'. Jessica sente le parole morenti di un sicario professionista, che la porta a partecipare accidentalmente a un'operazione di protezione dei testimoni DSS. Rendendosi conto che non lascerà andare le cose, il governo le fa sapere cosa sta succedendo specificamente per impedirle di diventare tale.
  • Pugnala lo scorpione: In 'The Murder Channel', uno degli amici di Jessica è stato rapito e giace legato e imbavagliato nel retro del furgone dei rapitori. Uno dei rapitori avanza minaccioso, tira fuori un coltello a serramanico ed estrae la lama. Quindi usa il coltello per tagliare i legami della vittima e liberarla.
  • Stealth Sequel: L'episodio della terza stagione 'The Days Dwindle Down' è in realtà il sequel di un oscuro film noir del 1949 chiamato Strano affare NotaCon Jeffrey Lynn, Martha Scott e Harry Morgan, è la storia di Sam Wilson, il cui capo suicida lo convince a fingere di farlo sembrare un omicidio in modo che la sua famiglia possa riscuotere l'assicurazione. Nel film originale, i poliziotti sapevano subito che Sam non era colpevole e gli facevano pensare che credessero che lo fosse, una tattica progettata per usarlo per scovare la verità.Nell'episodio, con i suddetti attori che riprendono i loro ruoli, Sam è stato effettivamente processato, condannato, condannato e scontato trent'anni. Jessica cerca di dimostrare chi fosse il vero assassino per dare tranquillità all'uomo.
  • Steam Never Dies: In 'Another Killing in Cork', Jessica viene mostrata mentre viaggia attraverso l'Irlanda moderna su un treno a vapore.
  • Strettamente Formula: Per lo più giocato direttamente, anche se va notato che questo è stato sovvertito di volta in volta. Le prime stagioni, stranamente, hanno giocato con la formula più di quelle successive.
  • Suicidio, non omicidio: In'Prove e tribolazioni',la vittima della settimana si è effettivamente suicidata, ma sua moglie lo ha coperto e ha tentato di farlo sembrare un omicidio.
    • In 'To The Last Will I Grapple With Thee', la vittima della settimana si è suicidata ma ha organizzato la sua morte per coinvolgere un altro uomo con cui ha avuto una faida per tutta la vita. Jessica ha scoperto che alla vittima era stato diagnosticato un tumore al cervello e volevaabbattere il suo nemico con lui con il suo ultimo atto.
  • Riassunto: visto in una serie di episodi in cui ci sono più sospetti; Jessica li riunisce tutti in una stanza per presentare le sue prove e cercare di forzare una confessione.
  • Arma dell'esercito svizzero: come notato altrove nella pagina, l'ombrello di Dennis Stanton. Ha, tra le altre cose, un lanciatore di freccette nella punta e il manico sembra avere sia un attacco per la lama che un grimaldello. Questo non include l'esperienza di Stanton con esso come arma da solo.
  • Adultera comprensiva: non tutti, ma una discreta quantità (soprattutto i coniugi delle vittime, come Emily Griffith di 'A Killing in Cork', il cui marito corrotto del dirigente aziendale non va a letto con lei da anni, o vittime occasionali di Abuso domestico ). Un esempio insolito di una vittima che è questa è Tommy Vonn di 'Murder in Tempo', una rock star che tradisce sua moglie e la sua compagna di band, ma alla fine si presenta come un coglione con un cuore d'oro che ama davvero la ragazza del posto che è romanticismo e un alcolizzato in via di guarigione che rifiuta una lucrosa tangente per annullare un concerto di beneficenza ambientale e stava cercando di fare perdonare a sua moglie (che era anche stufa del loro matrimonio) progettando di lasciarla assumere come cantante nella band .
  • Simpatico assassino:
    • Uccidere frequentemente la vittima dello stronzo. A volte è autodifesa o accidentale. Alcuni esempi notevoli:
      • In 'L'omicidio prende l'autobus',la vittima è un rapinatore di banche condannato appena uscito di prigione. Durante la rapina aveva ucciso una ragazza adolescente, e quando suo padre lo affronta la insulta, spingendo il padre a strangolarlo a morte. Jessica ammette di sentirsi in colpa per l'assassino e suggerisce che potrebbe essere una buona causa per follia temporanea.
      • In 'Un ottimo anno per l'omicidio',la vittima era un sicario professionista. L'amico di Jessica aveva effettivamente invitato il sicario a casa sua come parte di uno sciocco Thanatos Gambit, ma poi il tentativo sciatto di omicidio del sicario ferisce gravemente il figlio dell'uomo, spingendo il vecchio a uccidere lui stesso il sicario, confessare tutto a Jessica e quindi tentare il suicidio. È particolarmente degno di nota il fatto che la stessa Jessica dice che si rifiuterebbe di testimoniare sulla sua confessione, poiché non vede la necessità che vada in prigione (è malato terminale).
    • Occasionalmente sovvertito, anche, quando l'assassino perde la simpatia del pubblico cercando di incastrare qualcun altro o cercando di uccidere Jessica. Un esempio notevole accade nel primissimo episodio,quando l'assassino uccide il suo ricattatore. Jessica ammette che avrebbe potuto provare simpatia per lui, tranne per il fatto che poi ha ucciso una seconda persona completamente innocente, solo per allontanarla dalle sue tracce.
  • Manomissione di cibi e bevande: in 'A Very Good Year For Murder', la vittima, un sicario della mafia, muore quandoSalvatore Gambiniavvelena il suo vino.
  • Prendi quello! :
    • Stagione 1, episodio 3 'Evviva l'omicidio' non ha cose molto belle da dire sui film slasher degli anni '80 o sugli adattamenti da libro a film.
    • In 'Sins of Castle Cove', una giovane donna di Cabot Cove basa molti dei suoi personaggi sui residenti che ha conosciuto crescendo e ne interpreta alcuni in modo poco lusinghiero. Questo diventa importante in seguito con l'omicidio dell'episodio incentrato su ciò che ha scritto su qualcuno nel suo libro.
    • Uno degli episodi finali dello spettacolo, 'Murder Among Friends', presenta un omicidio che ha luogo tra il cast e la troupe di uno spettacolo, intitolato Mini cuffie, circa sei giovani che cercano di farcela nella grande città. Suona familiare? Lo spettacolo è stato inserito contro Amici come parte di un piano per ucciderlo.
    • L'episodio finale, 'Death by Demographics', bussa in modo simile al motivo per cui lo spettacolo è stato scandito dalla morte: la sua mancanza di attrattiva per la fascia demografica 18-39. L'episodio stesso parla di un manager di una stazione radio che licenzia tutti i dipendenti di una certa età e cambia il formato di musica classica della stazione in un hard rock più contemporaneo.
  • Digli che non gli sto parlando: un esempio molto tragico e crudele in 'Thicker than Water': Mort, in un insolito esempio di punizione sproporzionata, non riconosce suo fratello Wayne (un ex detenuto pentito di recente rilasciato sulla parola il cui unico il desiderio è quello di riformarsi e dimostrarsi a Mort e guadagnarsi il perdono) in qualsiasi modo, fa finta di non esserci, e quando finalmente deve ascoltare, è con gentilezza e professionalità molto forzate. Fondamentalmente è un asino molto crudele. Il peso di Wayne arriva in diamanti placcati in oro quando impedisce al Grande Cattivo della settimana di uccidere tutti, prendendo una pallottola al petto nel processo. Per fortuna, tutti migliorano e i fratelli si riconciliano dopo che Mort ha offerto le scuse più catartiche e soddisfacenti nella storia dello spettacolo.
  • Terrificante topo da negozio di animali: in 'Tinker, Tailor, Liar, Thief', un vicolo squallido è rappresentato dalla presenza di una coppia di eleganti e ben curati ratti da negozio di animali. Almeno sono marroni e non bianchi.
  • Thanatos Gambit: Tentato in 'Un ottimo anno per l'omicidio'. Un amico di Jessica vuole trasmettere la sua vigna ai suoi figli, ma a nessuno di loro importa molto. Dopo aver appreso che un sindacato criminale che vuole la sua terra lo ha colpito, invita deliberatamente il loro killer a contratto a casa sua, sperando che se verrà ucciso, ispirerà i suoi figli a lavorare insieme e proteggere la vigna.Il piano non va esattamente per il verso giusto e il vecchio finisce per non morire nemmeno, ma il semplice tentativo finisce comunque per raggiungere il suo obiettivo.
  • Questo orso è stato incorniciato:
    • Combinato con la bufala di 'Scooby-Doo' in 'La notte della tarantola', dove l'assassino strangola la vittima della settimana e cerca di farla sembrare il lavoro di un boa constrictor, che gli è stato inviato come parte di una maledizione voodoo .
    • In 'Un nido di vipere', alla vittima della settimana viene iniettato veleno di mamba nero. L'assassino quindi sblocca la gabbia del mamba nero in modo che sembri che la vittima sia stata morsa dal serpente fuggito.
    • Teddy il beagle in 'It's A Dog's Life' è inquadrato ripetutamente da persone che tentano di ottenere l'eredità lasciata dal suo proprietario. Questo inizia con il drogare il cane e fingere un attacco feroce del cane e poi si intensifica addestrare il cane a premere un pulsante che chiude un cancello di ferro sul collo di una donna e la uccide. Quest'ultimo incidente porta Jessica a capire chi ha insegnato al cane a premere un pulsante in primo luogo.
  • Ha preso una terza opzione: il reverendo Willie John Fargo alla fine di 'Murder in the Electric Cathedral'.Piuttosto che tenere per sé i soldi di Carrie McKitterick o restituirli tutti al figlio e al nipote stronzi (che hanno falsificato un testamento facendolo firmare a Carrie dopo la sua morte ), Willie John usa i soldi per avviare un fondo di beneficenza a nome di Carrie.
  • Montaggio di addestramento: uno si verifica in 'La morte prende un tuffo' mentre Jessica lavora per rimettere in forma il pugile 'Blaster' Boyle per il suo combattimento.
  • Equivalente transatlantico: più di alcune persone hanno menzionato che Jessica Fletcher potrebbe essere considerata una Miss Marple americana. Questo è particolarmente esilarante perché Angela Lansbury ha interpretato entrambi i ruoli. In effetti, l'apertura di 'The Murder of Sherlock Holmes' è praticamente un passaggio diretto dall'apertura di Lo specchio rotto , il film in cui Lansbury interpretava Miss Marple.
  • Consegna il tuo distintivo: lo sceriffo Metzger riceve l'ordine di farlo dal sindaco quando viene accusato di omicidio in 'Violazione in movimento'.
  • Ferrovia sotterranea: il film per la TV L'ultimo uomo libero ha entrambivittima di omicidio Robert Mercer e schiavo dell'antenato di Jessicacoinvolti in questo.
  • Implicazioni sfortunate: invocato dall'alto tasso di omicidi intorno a Jessica.
  • Ungrateful Bastard: Il finale di stagione in due parti 'Mirror Mirror on the Wall' si concentra su Eudora McVeigh, un'autrice di gialli rivale che cerca di essere amica di Jessica in modo da poter rubare il suo ultimo manoscritto, e l'indagine sull'omicidio che nasce intorno a lei , suo marito e il figliastro. Jessica cancella il nome di Eudora, ma continua ad agire freddamente nei suoi confronti prima di lasciare Cabot Cove.Poco prima dei titoli di coda, Eudora si presenta alla porta di Jessica e si scusa sinceramente per il suo comportamento orribile dopo tutto ciò che Jessica ha fatto per lei. Eudora dice a Jessica che sta progettando di divorziare dal marito e si prende una pausa dallo scrivere per trascorrere del tempo con la famiglia di sua sorella.
  • Sabotaggio veicolare: l'assassino manomette l'ingranaggio di un'auto acrobatica per uccidere lo stuntman che la guida in 'Shooting in Rome'.
  • Crollo malvagio: alcuni degli assassini ne soffrono.Prestonin 'Death Stalks the Big Top' è forse l'esempio più notevole.
  • Le migliori cime al vetriolo: Seth Hazlitt e Mort Metzger sembrano impazzire a vicenda; tuttavia, si danno sempre le spalle a vicenda.
  • Voodoo Doll: In 'Big Easy Murder', una bambola voodoo viene posizionata accanto alla vittima della settimana per far sembrare che il suo omicidio facesse parte di una serie di omicidi voodoo legati alla malavita.
  • Cuscino Vorpal: Usato per uccidere la vittima della settimana in 'L'errore delle sue vie' (che era già stata uccisa).
  • Cosa ho fatto ieri sera?: Horace Lynchfield, l'amico di Jessica di 'Footnote to Murder', tende a bere molto, quindi la notte dell'omicidio di Hemsley Post è un vuoto completo per lui, il che non aiuta i tentativi di Jessica di scagionarlo.Si scopre che ha passato la notte in un appuntamento con un collega autore.
  • Che diavolo, eroe? :
    • Tutti i personaggi di Nice Guy ottengono momenti come questo. In particolare, Seth prova inspiegabilmente un'immediata antipatia per un nuovo dottore in ospedale apparentemente per nessun altro motivo se non per il fatto che il ragazzo è molto più giovane di lui, accusandolo spesso e ingiustamente di non preoccuparsi dei suoi pazienti e ritenendolo responsabile della morte di uno di la sua ex pazienti, che sembra essere morto a causa di un errore commesso dal giovane medico. Jessica, che sospetta un gioco scorretto, dice gentilmente ma fermamente a Seth che si sta comportando in modo sbagliato e che se la donna è stata effettivamente uccisa, l'altro dottore non merita di certo che la sua carriera e la sua reputazione vengano rovinate per il misfatto di qualcun altro.
    • In 'Test of Wills', Jessica rimprovera più volte Henry Reynard per non aver considerato le conseguenze di aver simulato la propria morte.
  • Flashback dell'intero episodio: nelle stagioni successive ce ne sono stati molti, oltre a un certo numero di episodi di Hero of Another Story; sono stati realizzati per dare a Lansbury una pausa dall'estenuante programma di riprese.
    • 'Murder in a Minor Key' (stagione 3) era una variante, con Jessica che raccontava la trama del suo ultimo romanzo ambientato in tempi contemporanei.
    • 'The Grand Old Lady' ha Jessica che ricorda una leggendaria scrittrice di gialli che ammirava (non interpretata da Lansbury), che fu coinvolta in un mistero della vita reale su una nave da crociera poco dopo la fine della seconda guerra mondiale.Si scopre che lo scrittore di gialli ha sbagliato completamente la soluzione - sebbene fosse una teoria completamente logica e praticabile - ma nessuno gliel'ha mai detto perché tutte le persone coinvolte avevano così tanto rispetto per lei. L'omicidio stesso è stato messo a tacere perché la vittima della settimana era un ex nazista.
  • Chi ha assassinato lo stronzo? : Naturalmente, come in molte storie di Murder Mystery, le vittime in vari episodi sono abbastanza spesso universalmente disprezzati e mostrate mentre abusano di più personaggi prima della loro morte, per fornire più possibilità a chi potrebbe aver commesso l'atto.
  • Chi ha sparato a JFK?: In 'Dead Eye', Jessica viene coinvolta in un omicidio incentrato su una serie di negativi fotografici che dimostrano il coinvolgimento di una figura della criminalità organizzata nell'assassinio di Kennedy. Alla fine dell'episodio, i negativi si perdono nel porto e il boss della mafia muore cercando di sfuggire alla polizia, con l'implicazione che qualcuno potrebbe aver manomesso i suoi freni.
  • Chi vorrebbe guardarci? : In un episodio, dopo aver risolto un mistero accaduto in uno studio di produzione di una serie di gialli, il produttore segue Jessica e suggerisce di realizzare una serie di misteri settimanali scritta da lei, sulle sue imprese. Jessica dice che è l'idea peggiore che abbia mai sentito.
  • Matrigna cattiva: si dice che Eudora, la cattiva di 'Mirror Mirror on the Wall', sia una matrigna ad invocare questo tropo, in particolare come omaggio alla strega-matrigna di Biancaneve.Sovvertita con la svolta che il figlio di suo marito sta cercando di incastrarla per omicidio nel tentativo di rubarle i soldi.
    • 'Moving Violation' è una versione più diretta di questo tropo.La vittima, pur essendo una vittima dello stronzo, è stata uccisa dalla matrigna per salvare la carriera politica del padre.
  • Moglie: In 'A Murderous Muse', un leggendario maestro è stato custode di un prodigio musicale per 10 anni. Annuncia la sua intenzione di sposarla (nonostante la sua evidente mancanza di interesse) quando compirà 18 anni. Questo fornisce uno dei possibili motivi del suo omicidio quando diventa la vittima della settimana.
  • Worthless Treasure Twist: In 'La notte del coyote', si scopre che il motivo dell'assassino è individuare il bottino nascosto di un rapinatore di diligenze. Quando il tesoro viene finalmente scoperto, si scopre essere uno scrigno di legami... per un'azienda fallita nel 1905.
    • In 'Benedict Arnold Slipped Here', uno storico britannico ossessionato dall'esonero di Benedict Arnold si rivela essere l'assassino; vuole mettere le mani su uno scrigno del tesoro murato nella casa della sua vittima, che crede contenga una lettera firmata dallo stesso generale Washington che dimostrerebbe che Benedict Arnold non era un traditore, ma agiva agli ordini di Washington.La scatola contiene davvero una lettera di Arnold... alla sua amante.
  • Wounded Gazelle Gambit: In 'Moving Violation', un sospetto viene preso a pugni in faccia da suo padre mentre è in prigione, e poi accusa lo sceriffo Metzger di brutalità della polizia.
  • Indizio di indentazione scritta: Jessica lo fa in 'Bloodlines' per rivelare ciò che la vittima della settimana aveva scritto sul blocco accanto al telefono poco prima di essere assassinato.
  • Genere sbagliato Savvy: Sceriffo Metzger. È un uomo di legge di New York perfettamente competente che segue la procedura generale secondo cui il sospetto più probabile è colui che l'ha fatto (un processo che nella vita reale spesso è vero). Sfortunatamente, è in una serie di omicidi in cui è sempre il meno probabile sospettato che ha commesso il reato.
    • Molti dei membri delle forze di polizia con cui lavora Jessie sono gli stessi se non sono completamente inutili.
  • Yandere: Alcuni assassini o uccidono l'oggetto della loro ossessione o persone che ritengono siano d'intralcio al loro 'amore'.
  • Me l'hai appena detto: un altro modo in cui Jessica identificherebbe l'assassino è il fatto che si sarebbero accidentalmente lasciati sfuggire alcuni dettagli minori che solo l'assassino avrebbe saputo. Ad esempio, nel secondo episodio, 'Deadly Lady', quattro sorelle vengono accusate di aver ucciso il padre.Sul posto vengono trovate le scarpe di una sorella. Dopo che è stata scagionata, il sospetto si sposta sugli altri, uno dei quali dice che non potrebbe essere lei perché i due indossavano taglie diverse e lei non indossava il rosa. Jessica non dice mai che le scarpe erano rosa. La sorella in realtà paralumi dove scivola.
  • Hai ucciso mio padre: in 'La morte fa un incantesimo', Cagliostro è stato ucciso dail giovane giornalista.Cagliostro ha messo in piedi suo padreper pubblicare una storia falsa e poi lo ha citato in giudizio per diffamazione, costandogli la carriera.Suo padre non ce l'ha fatta e si è suicidato.

I romanzi dell'Universo Espanso forniscono esempi di:

  • Allusione all'attore: Nel libro 5 ( Martini e caos ), mentre tiene una conferenza sulle pubbliche relazioni a una classe di scuola superiore, a Jessica viene chiesto chi vorrebbe interpretarla in una versione cinematografica del suo libro. Dopo aver suggerito Vivian Leigh o Jean Fontaine, Jessica aggiunge: 'Certo, sarei felice se Angela Lansbury mi interpretasse in una versione cinematografica del mio libro'.
  • Nome allitterativo: Libro 6 ( Un giudizio mortale ) presenta l'amico avvocato di Jessica M alcolm M Cloon e giudice In alterare In ilson.
  • Complimento di rovescio: Nel libro 1 ( Gin e pugnali ), Marjorie lascia una somma di denaro al suo agente letterario britannico includendo anche una nota a piè di pagina che sospetta che anche lui le sia stato rubato (qualcosa che l'uomo nega) ma apprezza che lo abbia fatto con più 'discrezione' rispetto ai suoi colleghi americani (tutti lei li lascia è una garanzia che non chiederà al suo patrimonio di perseguirli per la loro comprovata appropriazione indebita) e le ha anche mostrato una bella amicizia.
  • Episodio in aula: Libro 6 ( Un giudizio mortale ) ruota attorno a Jessica che funge da consulente di giuria, lavorando per la difesa dell'attore.Si ritira dopo aver realizzato che aveva commesso un diverso omicidio ed esporre il suo crimine al giudice.
  • Poliziotto sporco:Detective Alphonse Rizzi in book 2 ( Manhattan e omicidio ), che è perfettamente disposto a lasciare morire un uomo innocente come copertura per uno dei suoi soci.
  • Bambino diseredato: una variante nel libro 6 ( Un giudizio mortale ). Il defunto James Brannigan aveva stabilito un trust per i suoi figli, ma includeva una clausola in cui si affermava che se suo figlio minore William fosse mai stato accusato di un crimine che coinvolgeva 'turpitudine morale', il fratello maggiore di James, Jack, avrebbe potuto sciogliere la fiducia e ricevere tutti i denaro stesso. Si dice anche che William abbia ucciso Jack per impedirlo, motivo per cui ora è sotto processo.Sebbene sia dimostrato che l'accusa di stupro fosse una messa in scena da parte di Jack, William viene ancora accusato di omicidio dopo aver detto troppo e aver rivelato inconsapevolmente di aver ucciso qualcuno diverso da Jack.
  • Non guida: Jessica, per la serie TV. Diventa un punto della trama nel libro 4 ( Brandy e proiettili ), quando Jessica accetta di essere ipnotizzata sul palco di un club, ma l'ipnotista commette l'errore di cercare di farsi fotografare mentre guida lungo una spiaggia. Riconosce immediatamente che qualcosa non va e ha un attacco di panico nella sua trance, perdendo il controllo dell'auto, finché l'ipnotizzatore non la fa uscire di scatto (fortunatamente, Seth era lì per informare l'ipnotizzatore dell'errore).
  • Spinto al suicidio:Brett Pearl, l'unica persona a morire durante gli eventi del libro 5 ( Martini e caos ), ha litigato con il suo ragazzo, che voleva che Brett facesse coming out con i suoi genitori. La successiva rottura e la paura di Brett di come la sua famiglia avrebbe reagito alla sua sessualità lo hanno portato a buttarsi giù dal Golden Gate Bridge.
  • Guida come un matto: Nel libro 2 ( Manhattan e omicidio ), Jessica a un certo punto pensa tra sé e sé che 'Ogni tassista che ho avuto da quando sono arrivato a New York ha guidato come se lui (in un caso una lei) stesse gareggiando nella Indy 500'. Sovvertita con l'autista con cui si trova a quel punto, che guida lentamente e con attenzione... proprio quando Jessica ha bisogno di essere da qualche parte di fretta.
  • Fingere i morti:
    • Inlibro 1 ( Gin e pugnali ), la seconda 'vittima' simula la propria morte per ottenere pubblicità per i libri che stanno facendo pubblicare 'postumo'.
    • Inlibro 2 ( Manhattan e omicidio ), la 'vittima' è stata presa di mira dai trafficanti di droga dopo aver consegnato le prove dello stato contro alcuni loro associati e ha deciso di scomparire, facendo in modo che un altro uomo lo sostituisse come Babbo Natale sul marciapiede e di conseguenza fosse assassinato al suo posto .
    • Inlibro 4 ( Brandy e proiettili ), la terza 'vittima' sta effettivamente collaborando con il governo per arrestare un gruppo di persone che stanno effettuando esperimenti di ipnosi sui loro pazienti e simula la sua morte per allontanarsi da loro e fornire le prove ai suoi alleati.
  • Sport di fantasia: nei primi due libri è menzionato che Morton Metzger ha sviluppato per un po' di tempo un gioco da tavolo misterioso di omicidi (anche se il suo titolo non è detto); libro 2 ( Manhattan e omicidio ) gli fa finalmente inviare il messaggio alla Parker Brothers e ricevere una lettera in cui si dice che sono interessati, mentre il libro 4 ( Brandy e proiettili ) afferma che sta rivedendo nuovamente le regole, su loro richiesta.
  • Forzato fuori dall'armadio:Tentato nel libro 5 ( Martini e caos ). Incapace di far fronte all'idea di essere fuori dall'armadio e quella che pensa sarà la risposta della sua famiglia molto religiosa, Brett Pearl sceglie di suicidarsi piuttosto che essere smascherato.
  • Cospirazione del governo:Libro 4 ( Brandy e proiettili ) ruota attorno alla CIA che sostiene segretamente un istituto che sperimenta l'ipnosi e vede quanto sia efficace nel trasformare le persone più creative nei loro agenti inconsapevoli. Naturalmente, negano ufficialmente ogni coinvolgimento quando viene smascherato e danno la colpa interamente ai medici che gestiscono il posto.
  • Non ho mai detto che fosse veleno: come viene catturato un colpevole nel libro 6 ( Un giudizio mortale ).William Brannigan dice che pensa che la stessa persona abbia ucciso suo fratello Jack e la sua ragazza Cynthia, perché entrambi sono stati uccisi da una singola pugnalata al cuore. Tuttavia, i dettagli dell'omicidio di Cynthia sono stati tenuti fuori dalla notizia, il che significa che William avrebbe potuto sapere come è morta solo se l'avesse fatto.
  • Omicidio ereditario:
    • Discussa nel libro 1 ( Gin e pugnali ) come movente per l'omicidio di Marjorie Ainsworth; Jessica, che ha trovato il corpo, è stata nominata nel suo testamento e qualcuno le ha detto che questo la rende una delle principali sospettate. Naturalmente, non l'ha fatto e nemmeno sapere era nel testamento fino a quella particolare conversazione: dopo aver appreso di essere un'erede, esprime immediatamente la sua intenzione di donare la sua quota in beneficenza (e lo ripete durante la lettura del testamento).
    • Una variante nel libro 6 ( Un giudizio mortale ). Il defunto James Brannigan aveva stabilito un trust per i suoi figli, ma includeva una clausola in cui si affermava che se suo figlio minore William fosse mai stato accusato di un crimine che coinvolgeva 'turpitudine morale', il fratello maggiore di James, Jack, avrebbe potuto sciogliere la fiducia e ricevere tutti i denaro stesso. Quando William viene accusato dell'omicidio di Jack, la difesa afferma che Jack aveva minacciato di sciogliere la fiducia dopo che William avrebbe presumibilmente violentato una donna, e William lo ha ucciso per proteggere la sua eredità.Non ha fatto o di queste cose, a quanto pare - Jack stava incastrando William in modo che potesse reclamare i soldi per se stesso, e uno dei suoi co-cospiratori lo ha ucciso quando ha rinnegato la promessa di condividerli con loro.
  • Mantieni la ricompensa : giocato con - Jessica a volte riceve denaro per cose diverse dalla sua scrittura e tende a donarlo immediatamente a una causa di beneficenza.
    • Nel libro 1 ( Gin e pugnali ), eredita una discreta somma da un'amica e la dona prontamente a un centro studi che la sua amica ha istituito.
    • Nel libro 4 ( Brandy e proiettili ), viene pagata per tenere un seminario di scrittura e ancora una volta dona prontamente il suo pagamento all'ospedale locale.
  • Aborto spontaneo della giustizia: Libro 5 ( Martini e caos ) ruota attorno all'incontro di Jessica con una donna che è in prigione per l'omicidio del marito. Jessica arriva a credere di essere innocente,e lo ha dimostrato alla fine, con l'arresto dei veri assassini e del loro complice.
  • Nota misteriosa: Nel capitolo di apertura del libro 3 ( Rum e rasoi ), Jessica ha ricevuto strane note, tutte composte da un'unica riga — 'GLOTCOYB', ogni volta seguita da una punteggiatura variabile (nessuna sulla prima, un punto interrogativo sulla seconda, una virgola sulla terza, un punto sulla quarta e tre punti esclamativi sulla quinta). Poco dopo aver terminato il suo ultimo manoscritto, vede un gruppo di persone fuori casa, con in mano uno striscione con la stessa parola. Si scopre che sono i suoi amici, il dottor Seth Hazlitt e lo sceriffo Morton Metzger, oltre ad altri locali, a rivelare che 'GLOTCOYB' è in realtà l'acronimo di 'Buona fortuna per il completamento del tuo libro'. Jessica è sia irritata che sollevata, dal momento che gli scherzi l'hanno effettivamente resa piuttosto nervosa, al punto che quel giorno ha aperto la porta con un attizzatoio in mano per scongiurare qualsiasi potenziale minaccia.
  • Ritaglia: Libro 1 ( Gin e pugnali ) è stato originariamente pubblicato nel 1989, ma c'erano diverse imprecisioni rispetto alla serie TV, inclusa una scena di Jessica alla guida di un'auto (nella serie attuale, non ha mai imparato a guidare, facendo affidamento sulla sua bicicletta, sui mezzi pubblici o sulle corse degli amici) . Una versione rieditata è stata rilasciata nel 2000 per correggere la maggior parte di questi errori.
  • Gola tagliata: come muore la vittima nel libro 3 ( Rum e rasoi ). È stato notato che una vittima è morta in questo modo anche in uno dei libri recenti di Jessica.
  • Dispettosa Volontà: Usato nel libro 1 ( Gin e pugnali ), in cui la vittima di omicidio Marjorie Ainsworth usa la sua volontà per insultare molti dei suoi eredi, incluso lasciare un enorme debito a sua sorella e suo cognato (a quanto pare aveva speso molti dei suoi soldi in alcuni stabilimenti e ora vuole lui per pagare le bollette che le avevano inviato con i suoi fondi), e sostenendo che molti dei suoi soci coinvolti nella pubblicazione delle sue opere sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti avevano rubato una parte dei suoi diritti d'autore. È sovvertito per sua nipote (e custode principale) e Jessica Fletcher, che ricevono entrambi complimenti e ingenti somme da lei.
  • Suicidio, non omicidio:
    • Nel libro 4 ( Brandy e proiettili ), dopo che un paziente del Worrel Institute si è suicidato a colpi di arma da fuoco, un secondo quasi va in overdose di pillole; fortunatamente, viene portata d'urgenza in ospedale, si fa pompare lo stomaco e sopravvive all'esperienza. Si scopre questo davvero era un vero tentativo di suicidio, piuttosto cheessere causato dagli esperimenti di ipnosi dell'Istituto come la prima vittima e una successiva tentata vittima.
    • Inlibro 5 ( Martini e caos ), Brett Pearl salta verso la morte dal Golden Gate Bridge lo stesso giorno in cui Jessica è stata quasi spinta a morire. Alla fine del libro, è stato confermato che lo aveva fatto apposta e che i cattivi del libro non avevano nulla a che fare con questo.
  • Denominazione del tema: i primi cinque libri seguono tutti lo stesso schema di denominazione: '(bevanda alcolica) e (altra parola)'. Jessica ne discute davvero Gin e pugnali , il primo libro della serie. Successivamente viene riutilizzato per il libro 24 ( Margherita e omicidio ).
  • Episodio delle vacanze: Libro 3 ( Rum e rasoi ) ruota attorno a Jessica, che ha appena finito il suo ultimo manoscritto, facendo un viaggio nell'isola di St. Thomas vicino alla Florida.
  • La matrigna cattiva: Invertita nel libro 5 ( Martini e caos ). Il nascita la madre è il mostro, al punto che sua figlia preferisce la sua matrigna molto più gentile.Questo è parte del motivo per cui la madre biologica ha successivamente incastrato la matrigna per aver ucciso il marito.

Articoli Interessanti