Principale Letteratura Letteratura / Il fantasma dell'opera

Letteratura / Il fantasma dell'opera

  • Opera Fantasma Della Letteratura

img/literature/67/literature-phantom-opera.jpg Annuncio:

Il fantasma dell'opera era un romanzo dell'autore francese Gaston Leroux, pubblicato a puntate nel 1909 e nel 1910. Leroux racconta quella che insiste è la vera storia di un giovane soprano, Christine, che crede di essere istruita dall ''Angelo della musica', inviato a lei dal cielo dal suo defunto padre. Inizialmente considerata niente di speciale, soprattutto rispetto alla sua rivale e diva residente nell'opera, Carlotta, dopo tre mesi sotto la tutela dell'Angelo, Christine brilla. I manager si rendono presto conto della profondità del suo talento... e anche la migliore amica d'infanzia di Christine, Raoul, che la vede in tutta la sua ritrovata gloria e si rende conto che è cresciuta.

Dopo uno spettacolo, Raoul non vede l'ora di ritrovare Christine, ma viene rapita dall'Angelo (in realtà il Fantasma titolare) e portata nella sua tana. Lì, il Fantasma la incanta con la sua musica e le dice che la vuole come sua sposa. Tuttavia, quando Christine si toglie la maschera per rivelare la sua deturpazione, il Fantasma la butta fuori per la vergogna.

Annuncio:

Poco dopo, Raoul e Christine si fidanzano. Il Fantasma li sente e decide di conquistare l'amore di Christine, una volta per tutte... o, in caso contrario, punirli entrambi per la loro arroganza.

Inoltre ha avuto un buon numero di adattamenti nel corso degli anni.


Contiene esempi di:

  • Auditorium abominevole: il Teatro dell'Opera ne Il fantasma dell'opera è stato progettato dallo stesso Fantasma ed è dotato di dozzine di passaggi segreti e camere nascoste che può usare a suo vantaggio, inclusa una tana privata nelle profondità dell'edificio. Per la maggior parte della storia, il Fantasma sta terrorizzando lo staff, estorcendo denaro ai manager, preparando una giovane ingenua alla celebrità ed è completamente pronto ad uccidere sia i membri del pubblico che i dipendenti se non ottiene ciò che vuole.
  • Al di sopra dell'influenza: Christine si aspetta ovviamente più volte di essere violentata durante i suoi due rapimenti, ma si scopre che il Fantasma rispetta la sua privacy e il suo onore.
  • Annuncio:
  • Affably Evil: l'usciere Madame Giry la pensa certamente così - per quanto ne sa, il Fantasma è sempre un mecenate educato e un generoso ribaltabile!
  • Agente Scully: Mifroid e Faure, il commissario di polizia e magistrato istruttore, ridono delle storie di Raoul e del Persiano sul fantasma dell'opera.
  • Ahimè, povero cattivo: anche Christine, il persiano e il narratore sono dispiaciuti per la morte per disperazione dello stalker maniaco omicida.
  • Alberi di Natale in alluminio: Il lago (vedi Verità in televisione).
  • An Esopo: Nessuno è nato intrinsecamente crudele, e le persone che lo sono molto probabilmente lo sono diventate a causa di un passato traumatico, e sebbene la scusa freudiana non sia una scusa, è ancora nell'interesse della società essere compassionevole verso coloro che sono spesso evitati cosìnon diventano mostri.
  • Titolo antagonista: Ma poi di nuovo...
  • Titolo dell'artefatto: per le traduzioni inglesi che si riferiscono a Erik come 'il fantasma dell'Opera' o 'il fantasma' nel testo invece di 'fantasma.'
  • Retroscena: Il persiano racconta la storia del Fantasma a Raoul (e al narratore in seguito).
  • Bad Liar : Christine, al punto che il persiano è praticamente Face Palming poiché non riesce a mostrare una gamba a Erik per portare lui e Raoul fuori dalla camera delle torture inosservati.
    • Nel suo primo incontro con Raoul dopo anni, mente sul fatto di conoscerlo per proteggerlo da Erik che stava origliando. Mentre convince Raoul in una certa misura, Erik non si lascia ingannare da quando ha ammesso a Erik che Raoul era un suo amico d'infanzia in precedenza.
  • Fidanzato bastardo: Erik potrebbe essere una decostruzione se non un Trope non costruito: Nel libro originale l'autore vuole che tu pensi che Erik sia un coglione e Christine è una santa per averlo sopportato: (Il maltrattatore domestico incontra il martire dell'amore), ma il Misaimed Fandom (e alcuni degli adattamenti) vuole che tu pensi che Erik sia totalmente sexy e la relazione sia deliziosamente perversa.
  • Bestia e bellezza: Abbastanza tragico da rasentare la Decostruzione.
  • Beta Couple : Count Philippe and La Sorelli.
  • Betty e Veronica: con Raoul nei panni di Betty, la simpatica fidanzata d'infanzia, e The Phantom nel ruolo di Veronica, l'appassionata pazza.
  • Finale agrodolce: lasciare andare Christine è, senza dubbio, la cosa giusta da fare per Erik... ma è comunque difficile non sentirsi dispiaciuti per lui.
  • Architettura bizzarra: Il Teatro dell'Opera. In origine ciò era dovuto al fatto che il Fantasma era in realtà l'architetto e lo fece apposta, ma le versioni successive lo lasciano inspiegabile.
    • Il Fantasma ha anche una gigantesca stanza degli specchi, che usa per torturare Raoul e il persiano, introducendo una lampada solare. Questo è uno dei momenti più strani del melodramma.
    • Parti di esso sono verità in televisione; il Palais Garnier è davvero come un labirinto e ha un lago sotto di esso.
    • Il Daroga afferma che Erik costruì un palazzo a Mazenderan dove non potevi pronunciare una parola ma veniva ascoltata o ripetuta da un'eco. Con le sue botole Erik spiava lo Sha. Il ventriloquismo spiega come Erik potesse essere ascoltato al First Tier Box Five, ma questo tropo spiega come Erik può ascoltare tutte le conversazioni nella scatola del fantasma senza essere presente.
  • Ricatto : Il Fantasma richiede 240.000 franchi all'anno e l'uso esclusivo della scatola di primo livello 5, altrimenti farà cadere i lampadari sulle persone.
  • Spezza il suo cuore per salvarlo: Christine cerca di fare questo a Raoul per salvarlo dall'ira di Erik. Si spinge fino a negare di conoscerlo durante il loro primo incontro dopo anni.
  • Edificio dell'avventura: L'Opera di Parigi.
  • Capitan Ovvio: Christine, quando avverte Raoul e il Persiano: 'Sei nella stanza delle torture! Torna da dove sei venuto! Ci deve essere un motivo per cui la stanza si chiama così!'.
  • Cassandra Verità: Dopo che Christine è stata rapita dal palco, Raoul si guadagna rapidamente una solida reputazione di pazzo quando implora chiunque lo ascolti di credere che sia stata rapita dal fantasma dell'opera che vive nelle cantine sotto l'edificio.
    • Il persiano confessò tutto al giudice. Il giudice non crede a una parola.
  • Amica d'infanzia Romance: Christine e Raoul.
  • Cold Iron: Sta arrivando il fantasma? Corri a toccare il ferro, se non hai preso la precauzione di avere le chiavi o un ferro di cavallo vicino a te!
  • Voce avvincente: Sì, questo fa trova fin troppo bene in un mezzo letterario.
  • Corrupt the Cutie: Molto tempo prima ancora di incontrare Christine, Erik ha lavorato per lo Sha-in-Sha: la piccola sultanina, la preferita dello Shah-in-Shah, si stava annoiando a morte. Erik ha costruito per lei una Sala degli Specchi. Quando si è stancata di questo, Erik lo ha trasformato in un dispositivo di tortura robotico giustamente chiamato 'la camera degli orrori', usato per giustiziare le persone condannate a morte. Le insegnò anche come strangolare le persone in modo efficiente con il lazo del punjab. La piccola sultanina presto applicò quella conoscenza ai semplici contadini e i suoi stessi amici. 'Sventurato uomo!' Ho pianto. 'Hai dimenticato le ore rosee di Mazenderan?' «Sì», rispose con un tono più triste, «preferisco dimenticarli. Però facevo ridere la piccola sultanina!'
  • Crazy Jealous Guy: Erik diventa sempre più vizioso e minaccioso nei confronti di Christine mentre la sua gelosia per Raoul cresce.
  • Damigella in pericolo: Christine.
  • Snarker impassibile: Mifroid.
    • Anche Erik ha i suoi momenti.
  • Dead Guy on Display: L'ultima riga del romanzo è un appello a sottoporre il corpo di Erik a questo trattamento. Stranamente, sembra essere un tipo 1, in cui la persona era una figura onorata (nonostante il fatto che Erik fosse un assassino impenitente) e il suo corpo sarebbe stato preservato come una reliquia/oggetto di riverenza: E, ora, cosa fare intendono avere a che fare con quello scheletro? Sicuramente non lo seppelliranno nella fossa comune! ... Dico che il posto dello scheletro del fantasma dell'Opera è negli archivi dell'Accademia Nazionale di Musica. Non è uno scheletro ordinario.
  • Morte per parto: la madre di Raoul.
  • Trappola mortale: il Fantasma ne installò una come prima stanza oltre l'ingresso sul retro della sua tana per intercettare i trasgressori. Quando Raoul e il Persiano vi cadono dentro, inizia come una Sauna of Death e finisce come un Drowning Pit, anche se la sua più grande tortura è psicologica.
  • Protagonista dell'esca: La Sorelli sembra essere la protagonista femminile nel primo capitolo, ma dopo i primi capitoli non si fa più vedere.
  • Robot ingannevolmente umani: Erik 'inventò anche quegli automi, vestiti come il Sultano e somiglianti in tutto e per tutto al Sultano, che facevano credere che il Comandante dei Fedeli fosse sveglio in un posto, quando, in realtà, dormiva altrove'. per Mehemet Alí Bey.
  • Linea diretta all'autore: il narratore afferma di aver messo insieme la storia da resoconti di prima mano di persone che hanno vissuto e lavorato al Teatro dell'Opera.
  • Papà scomparso: durante il suo Motive Rant, il Fantasma si lamenta (tra le altre cose) di non aver mai conosciuto suo padre.
  • Smascheramento drammatico: fa infuriare Erik vedere il suo viso deforme esposto.
  • Spinto al suicidio: il metodo preferito del tecnico della tortura Erik per sbarazzarsi delle sue vittime con la sua 'camera degli orrori'. Se sei fortunato, ti strangola solo a morte.
  • Base sotterranea elaborata: quando le abilità del tuo genio del male coinvolgono l'architettura, ti ritrovi in ​​una tana sotterranea tentacolare completa di lago, organo a canne e fosse della morte meccanizzate.
  • Intitolato a Have You: Erik vede l'amore di Christine per Raoul come un tradimento.
  • Il male non può comprendere il bene: il punto centrale del romanzo è che Erik non ha mai creduto che Christine potesse amarlo e quindi era pronto a distruggere se stesso, lei e tutti nel teatro dell'Opera, ma quando lei accetta davvero di stare con lui se lo risparmia Raoul e si lascia baciare, Erik è così commosso che la lascia andare.
  • Evil Laugh: Il che porta Christine e il persiano a sospettare che il povero Erik sia (diventando) pazzo.
  • Intercettazioni esatte: Raoul, due volte. Christine non ne è molto felice.
  • Svenimento sotto shock:
    • Christine sviene sul palco dopo la sua splendida esibizione di gala. Forse esacerbato dall'esaurimento.
    • La prima volta che il Fantasma la rapisce, Christine sviene a causa dell'odore di morte sulla sua mano.
    • Quando Raoul si trova faccia a faccia con Erik per la prima volta nel cimitero di Perros, sviene. Comprensibile, dato che Erik ha cercato di farlo impazzire interpretando il fantasma e lanciandogli teschi.
  • Falling Chandelier of Doom: Probabilmente non il Trope Maker, ma sicuramente il Trope Codifier e ancora uno degli esempi più famosi della razza. Basato su un incidente nella vita reale quando uno dei contrappesi del grande lampadario del Teatro dell'Opera è caduto nell'auditorium e ha ucciso una donna.
  • Destino peggiore della morte: Christine vede essere sposata con Erik come questo, mentre cerca di uccidersi quando viene rapita per l'ultima volta. Anche il persiano è convinto che rifiuterà la proposta di matrimonio di Erik e sceglierà la morte, e si precipita ad avvertirla che Erik farà saltare in aria il teatro dell'opera e ucciderà tutti gli altri con lei se lo fa.
  • Finto affabile malvagio: Nella stessa conversazione Erik spiega come ha tirato lo scherzo su Carlotta con il suo ventriloquismo, lo usa casualmente per fare uno scherzo a Raoul e ai Daroga nella cantina delle torture.
  • Conclusione scontata: chiunque legga il prologo sa che il persiano sopravvive per raccontare la sua storia al narratore, Christine e Raoul scompaiono dalla società parigina per non essere più visti, ed Erik e Philippe muoiono entrambi.
  • Da Nessuno a Incubo: Dopo essere scappato di casa, Erik è stato esposto come 'il cadavere vivente' nelle fiere di tutta Europa, poi ha imparato a essere un mago e artista dagli Zingari. Era un grande cantante e ventriloquo e mostrò grandi prodezze di prestigio. Lo Shah-in-Shah, sentito parlare di lui, mandò i Daroga a portarlo in Persia. Mentre era lì, si è sviluppatoun talento per l'omicidio.
  • Gabbia dorata: la camera da letto Louis-Philippe di Christine nella casa di Erik.
  • Glowing Eyes of Doom: Gli occhi dorati del Fantasma possono essere visti solo al buio e brillano come quelli di un gatto.
  • Il grottesco: sovvertito da Erik, le cui deformità lo rendono un cadavere vivente, ma evita anche di essere un gigante gentile: è così socialmente deforme che il suo atteggiamento di mostro psicopatico e geloso lo rende davvero terrificante. Ironia della sorte, il suo atteggiamento moralmente ambiguo gli consente di inserirsi molto bene nella società, perché gli umani sono bastardi.
    • I paralumi del narratore nell'epilogo che Erik, con un viso normale, sarebbe stato uno dei più illustri dell'umanità , dovuto in gran parte alla sua abilità artistica e ingegneristica. Tuttavia, Erik è vendicativo nei confronti dell'umanità che lo ha respinto, considera la vita umana senza valore e il suo atto di misericordia ha sorpreso anche lui.
  • Il gentiluomo o il mascalzone: Raoul ed Erik.
  • Sala degli Specchi: La camera delle torture nella casa di Erik è costruita con specchi che riflettono il calore. Il calore, insieme ai molteplici riflessi degli alberi, crea l'illusione che la vittima sia intrappolata in una foresta deserta.
  • Felicemente adottato: Christine da Madame Valerius dopo la morte di suo padre.
  • Colui che non deve essere nominato: metà dei ballerini e dei dipendenti dell'Opera di Parigi cercano costantemente di dire all'altra metà di non parlare mai del 'fantasma'. Il persiano si riferisce a lui come 'Lui' intorno a Raoul e ordina a Raoul di non pronunciare il suo nome.
    • Nel capitolo XX, Raoul e il persiano si imbattono in un aspetto misterioso mentre sono sulle tracce del fantasma. Alla domanda di Raoul se si tratta di un altro membro della polizia del teatro, il persiano risponde 'È uno molto peggio di così!', la nota degli autori allegata afferma inoltre come l'autore 'non possa fornire ulteriori spiegazioni sull'apparizione di questa sfumatura', dicendo che il lettore deve provare a indovinare da solo. La natura di questa persona misteriosa viene quindi abbandonata, per non essere mai più menzionata.
  • Colui che non deve essere visto: Il fantasma trascorre molto tempo nei panni di The Voice e The Faceless.
  • Esilarante con il senno di poi: il narratore si riferisce al primo rapimento di Christine (quello in cui è scomparsa per due settimane) come 'non il famigerato rapimento' di cui tutti hanno sentito parlare. Nel contesto, questo si riferisce a quanto sia diventato famoso il suo secondo rapimento nelle notizie nell'universo, ma la storia è così famosa ora attraverso l'osmosi pop-culturale che questo chiarimento sembra appoggiarsi alla quarta parete.
  • Ipnotizzare la principessa: la voce del fantasma ha un effetto apparentemente ipnotizzante su Christine.
  • I Have You Now, My Pretty: Dato che il Fantasma non è interessato al sesso, tira aE ora devi sposarmi.
  • Voglio solo essere normale: La motivazione del Fantasma — il ragazzo in realtà non lo fa come vivere sottoterra.
  • Suicidio interrotto:
    • Il persiano riesce appena a impedire a Raoul di spararsi nella camera delle torture.
    • Dopo aver rapito Christine per costringerla a sposarlo, Erik la scopre che cerca di uccidersi e finisce per legarla per impedire un altro tentativo.
  • In the Blood: Christine sta seguendo le orme di suo padre con la sua carriera nella musica.
  • It's All About Me: Probabilmente, tutti tranne Christine, il persiano e Madam Valerious:
    • Raoul: Dopo che Christine mormora: 'Povero Erik!'
    All'inizio pensò di essersi sbagliato. Tanto per cominciare, era convinto che, se c'era da compatire qualcuno, quello era proprio lui, Raoul. Sarebbe stato del tutto naturale se avesse detto, 'Povero Raoul' dopo quello che era successo tra loro. Ma, scuotendo la testa, ripeté: 'Povero Erik!' Che cosa aveva a che fare questo Erik con i sospiri di Christine e perché provava compassione per Erik quando Raoul era così infelice?
    • Erik: Dopo la sua scena Love Redeems, incontra Daroga, che gli chiede (ripetutamente) dell'omicidio del conte Philippe:
    'Daroga, non parlarmi... del conte Filippo...' «Non sono venuto qui... per parlare del conte Filippo... ma per dirvi che... sto per... morire...».
    • signora. Giry:
    'Mmm. Giry. Mi conosci abbastanza bene, signore; Sono la madre della piccola Giry, la piccola Meg, cosa!' Questo fu detto con un tono così ruvido e solenne che, per un momento, il signor Richard rimase impressionato. Guardò la signora. Giry, con il suo scialle stinto, le sue scarpe consumate, il suo vecchio vestito di taffetà e il suo cappellino sudicio. Era abbastanza evidente dall'atteggiamento del direttore, che o non sapeva o non ricordava di aver incontrato la signora. Giry, e nemmeno la piccola Giry, e nemmeno la 'piccola Meg!' Ma signora L'orgoglio di Giry era così grande che il celebre boxista immaginò che tutti la conoscessero.
    • Moncharmin: Estratto dal (eccezionalmente lungo) 'Ricordi di un manager' :
    'Un grave incidente ha rovinato la piccola festa che MM. Debienne e Poligny hanno dato per festeggiare il loro ritiro. Ero nell'ufficio del direttore, quando Mercier, il direttore della recitazione, è improvvisamente entrato di corsa. Sembrava mezzo matto e mi ha detto che il corpo di un mutante era stato trovato impiccato nella terza cantina sotto il palco, tra una fattoria -casa e una scena del Roi de Lahore. Ho urlato: ' 'Vieni ad abbatterlo!'
  • Voglio che il mio amato sia felice: Il fantasma, alla fine, mentre lascia andare Christine perché sa che ama Raoul e non sarà felice di sposarlo.
  • Stavo solo scherzando: Raoul si chiede ad alta voce come Erik sappia come far funzionare tutte le botole e navigare nei passaggi segreti. Cosa, li ha costruiti? Il persiano spiega, sì, l'ha fatto.
  • Il padrone: Erik. Rapisce Christine più volte con l'intenzione di innamorarsi di lei e farla diventare sua moglie in modo che possa comprarle cose carine e portarla fuori la domenica. La tiene anche in una lussuosa camera da letto. Nonostante il suo diventare sempre più autoritario e aggressivo nei confronti di Christine, lei sviluppa un caso diSindrome di Stoccolmacosì male che chiede persino a Raoul di portarla lontano dal Fantasma, non importa quanto io chieda. Non che Raoul abbia la possibilità di dare seguito a questo...
  • Lemony Narratore: Gaston Leroux, che almeno Lowell Bair conserva principalmente.
  • Living MacGuffin: Christine, la cui stessa presenza mette in moto la spirale discendente di Erik che lo porta quasi a far saltare in aria l'intero teatro dell'opera, oltre ad essere oggetto dell'affetto di Raoul.
  • Carichi e carichi di personaggi: Il libro ne soffre piuttosto; alcuni personaggi vengono stabiliti, quindi non si presentano mai più.
  • Fede nuziale perduta: Erik regala a Christine una semplice fede nuziale e dice che è protetta fintanto che la indossa, anche se a Raoul non piace perché vuole sposare Christine in persona. Christine è molto angosciata quando perde l'anello, perché non sa cosa accadrà. Nelle scene finali, si scopre che Erik ha trovato l'anello e lo dà a Christine quando lei promette di sposarlo.
  • Love at First Note: Erik si innamora di Christine perché la sua voce, sebbene non addestrata, è piena di glorioso potenziale; Christine si innamora del suo 'Angelo della musica' perché la sua voce è incomparabilmente bella. (Sovvertito, in quanto la voce del Fantasma rimane incomparabilmente bella, ma Christine si disinnamora molto rapidamente di lui per una moltitudine di validi motivi.)
  • L'amore ti fa impazzire: Erik è già un individuo squilibrato all'inizio del libro, ma viene fatto notare come innamorarsi di Christine e convincersi che lei lo ricambia, lo ha portato a diventare ancora peggio di prima.
  • L'amore riscatta: dopo aver finalmente convinto Christine a sposarlo, e dopo averla baciata sulla fronte, in quella che è stata sicuramente la prima volta che gli è stato permesso di mostrare affetto a qualcuno nella sua vita, Erik si rompe e lascia andare Christine e Raoul libera, sapendo che sarà più felice con l'uomo che ama veramente che con lui.
  • Triangolo amoroso: Raoul ed Erik vogliono entrambi l'affetto di Christine, anche se da parte di Christine, i suoi sentimenti per Erik sono un misto di pietà e orrore piuttosto che di amore.
  • Machiavelli si sbagliava: La connessione tra amore e paura e quale sia la più forte è un tema ricorrente.
  • Mad Artist: The Phantom compone musica meravigliosa. E, sai, uccide le persone. Oltre alla musica,quello di Erikmolti talenti includono essere un grande architetto, il miglior ventriloquo del mondo e un tecnico della tortura. «Hai progettato tu quella stanza? È molto bello. Sei un grande artista, Erik.' 'Sì, un grande artista, nella mia stessa linea.'
  • Scienziato pazzo: decostruito da Erik: ha costruito un dispositivo di tortura robotico / trappola mortale e un robot ingannevolmente umano a metà del 19° secolo, ma la sua tragedia, come i paralumi del narratore nell'epilogo, è che è così brutto che non potrebbe mai diventare uno scienziato, ma piuttosto un giocattolo o un mago di scena: E doveva nascondere il suo genio o usarlo con cui giocare brutti scherzi, quando, con una faccia qualunque, sarebbe stato uno dei più illustri dell'umanità!
  • Mailer Daemon: Il fantasma del fantasma perché sedurre Christine (parlarle semplicemente come una voce e non mostrare il suo volto fino al momento di rapirla) è particolarmente Esilarante col senno di poi, considerando che precede Internet di quasi un secolo!
  • Ballo in maschera: abbastanza centrale per la storia che il capitolo in cui appare prende il nome da esso.
  • Matchlight Danger Revelation: sfuggire alla trappola mortale per trovare una stanza piena di polvere da sparo... questa non è la tua giornata, Raoul.
  • Incontra Cute : Raoul e Christine si sono incontrati da bambini quando il vento ha portato in mare la sciarpa rossa preferita di Christine e Raoul è saltato dentro per salvarla. Quando si riuniscono da adulti, ricordano l'incidente.
  • Melodramma; Abbastanza giustificato, visto il periodo in cui è stato scritto il libro.
  • Il sostituto morale: Erik è Don Giovanni fatto bene: mentre Don Giovanni (e tutte le versioni della leggenda di Don Juan) è il Casanova a cui non importava se feriva le donne che afferma di amare e viene mandato all'inferno nel finale dell'opera solo per compiacere i Guardiani Morali che insistono sul fatto che Don Giovanni deve essere punito così il pubblico non farebbe questa cosa bella, Erik (che è il Fanboy di Don Giovanni) interpreta anche il fidanzato bastardo per Christine mentre afferma di amarla, ma dopo aver spezzato lo spirito di Christine e averla ricattata con successo facendola diventare sua moglie, l'ha lasciata andare con Raoul per sua stessa volontà dopo che Christine gli ha permesso di baciarla.
  • Murder the Hypotenuse : Secondo il narratore, la figura che Raoul ha sparato sul suo balcone era Erik che veniva per tentare questo. Erik ha quindi un'altra possibilità quando Raoul e il persiano vengono a salvare Christine, e gli viene impedito di farlo solo quando Christine giura di sposarlo.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata: molti dei personaggi del romanzo originale, inclusi alcuni membri del cast principale, sono versioni leggermente velate di persone reali che vivevano a Parigi nel periodo in cui Leroux scrisse la storia e vengono anche fatti alcuni riferimenti a eventi reali . Alcuni fan accademici hanno persino suggerito che, a parte le parti che coinvolgono il Fantasma, il libro fosse essenzialmente una storia vera, sebbene questa sia quasi certamente una pesante esagerazione.
  • Non importa quanto imploro: Christine alla fine dice a Raoul di portarla fuori dal paese, lontano da Erik, non importa quanto protesterà in seguito.
  • Teletrasporto fuori campo: il fantasma è ovunque e vede e sente tutto! Ciò viene successivamente spiegato in quanto Il Fantasma può muoversi attraverso i portelli dell'Opera e alcune stanze sono state progettate intenzionalmente per essere spiate.
  • Sostituto dei genitori: Mama Valerius per Christine. Il conte Philippe ha anche 20 anni più di suo fratello Raoul e lo ha cresciuto da quando il padre è morto quando quest'ultimo aveva 12 anni.
  • Plucky Girl: Christine è una contadina svedese che cerca di farsi strada nel mondo e di farsi un nome con il suo canto, per non parlare di tutte le torture fisiche, mentali ed emotive che deve sopportare, principalmente da sola a meno che non ci stia provando per proteggere anche il suo ragazzo.
  • Pretty Boy: Raoul, secondo la descrizione di Leroux di lui nel capitolo 2.
  • Figlio maschio psicopatico: il persiano e lo stesso Erik mettono in risalto l'atteggiamento di Erik come infantile e, nonostante i suoi molteplici talenti, non è interessato al sesso ma aavere una bella moglieeuna vita come qualsiasi altro ragazzo. È solo quando trionfa davvero che si rende conto di quanto siano impraticabili quei sogni.
  • Capo dai capelli a punta: Decostruito con i manager dell'Opera Richard e Moncharmin: Tutti sanno che hanno ottenuto il loro lavoro grazie alle loro connessioni e che non sanno molto di musica o come gestire l'Opera. Nessuno li rispetta davvero e sono abituati a scherzi e scherzi crudeli, e quindi non prendono mai sul serio le minacce del Fantasma dell'Opera fino all'incidente del candeliere che cade.
  • Il potere dell'amore: Alla fine, l'amore di Christine convince Erik a liberarla.
  • Scherzo pratico: i manager dell'Opera Richard e Moncharmin credono che tutti gli strani avvenimenti all'Opera siano questi. Giustificato dal fatto che sono due capi dai capelli a punta e non ottengono rispetto.
  • La Prima Donna: Carlotta. Diventa questo piuttosto che migliorare ulteriormente le sue abilità, una volta raggiunta l'apice della sua carriera.
  • Assassino professionista: Secondo il persiano, Erik ha fatto questo come parte del suo lavoro per lo Sha-in-Sha: Ha preso parte con calma a numerosi omicidi politici;
  • Proto-Supereroe: Il Fantasma è un archetipo per molti supereroi successivi furfante concetti.
  • La rivale: Carlotta per Christine.
  • Salvataggio ridondante: la missione di salvataggio di Raoul e del persiano termina con Christine costretta a salvare loro dalla trappola mortale del fantasma.
  • Mostro in pensione: Erik, dopo la sua fase Da Nessuno all'Incubo, sopravvive ai tentativi di omicidio dei suoi datori di lavoro perché Sa troppo. 'Poi, stanco della sua vita avventurosa, formidabile e mostruosa, desiderava essere qualcuno'come tutti gli altri.'E divenne un appaltatore, come ogni normale appaltatore, costruendo case ordinarie con mattoni ordinari. Ha fatto una gara d'appalto per una parte delle fondazioni dell'Opera. La sua stima è stata accettata.'
  • Dispositivo di tortura robotico: il nome appropriato 'Camera di tortura' è completamente automatizzato: quando la vittima cade nella stanza, si attiva e gli dà l'illusione di una foresta tropicale. Quando la vittima non ce la fa più, c'è anche una corda per impiccarsi. Il Fantasma lo usa come difesa contro i curiosi. La prima vittima del libro era già morta quando il Fantasma lo trovò.
  • Save the Villain: i persiani hanno salvato la vita di Erik durante la loro storia passata in Persia; lui ora frequentemente lamenta ' Mio Dio, cosa ho fatto? '
  • Scarpia Ultimatum: Il Fantasma minaccia di far saltare in aria l'Opera, uccidendo tutti all'interno, se Christine non lo sposa.
  • Bufala di 'Scooby-Doo': Erik finge di essere un fantasma che infesta il teatro dell'opera.
  • Scrapbook Story: Ascoltiamo la storia del narratore basata sulla sua ricerca (che contiene diversi flashback narrati da Christine a Raoul e da Madame Giry ai nuovi manager), i ricordi di uno dei nuovi manager dell'Opera Moncharmin e il Persian.
  • Al diavolo le regole, ho delle connessioni! : Destrutturato nel libro originale, che mostra le conseguenze di una società che abbraccia questo principio: Richard e Moncharmin sanno fare politica meglio che gestire un teatro d'opera, e Carlotta sa che è più facile essere La Prima Donna che cantare meglio. Ciò significa che tutti sono un capo dai capelli a punta che non sa come fare il proprio lavoro. Inoltre, anche ogni dipendente lo sa, quindi i manager sono propriamente paranoici a essere presi in giro da loro perché nessuno li rispetta. Sono anche le vittime ideali per un ricattatore, ed è così che Erik potrebbe convincerli a lasciargli fare quello che vuole.
  • Fanculo, sono fuori di qui!: La partenza dei co-manager dell'Opera Poligny e Debienne, proprio all'inizio del libro - una volta che un Fantasma inizia a girovagare per la loro Opera e a consegnare richieste di ricatto, non perdono tempo a perdere tempo e ad uscire dal business dell'Opera alla stessa velocità loro possono.
    • Anche Raoul de Chagny e Christine Daae (con Mama Valerious) fuggono da Parigi verso 'la stazione ferroviaria settentrionale del mondo'. Anche quando Raoul è vittima della diffamazione maligna che lo accusa della morte di suo fratello, non si voltano mai indietro.
  • È cresciuta: prima della loro riunione all'Opera di Parigi, Raoul e Christine erano amiche d'infanzia e si sono incontrate per l'ultima volta sull'orlo dell'adolescenza e hanno provato strani nuovi sentimenti che non riuscivano a capire.
  • Spara al costruttore: dopo che Erik ha costruito il suo palazzo a Mazendaran, lo Shah-in-Shah ha cercato di fare questo a Erik. Non ha funzionato.
  • Spara al messaggero: il metodo standard per risolvere qualsiasi problema dei capi dai capelli a punta Richard e Moncharmin è licenziare i dipendenti coinvolti. Solo chi ha abbastanza influenza può scappare.
  • Grido: a 'La maschera della morte rossa' di Edgar Allan Poe. Precedente a Fantasma, Le Roux era meglio conosciuto come romanziere poliziesco ( Fantasma di per sé è tecnicamente un mistero), e Poe è stato uno dei primi scrittori di romanzi polizieschi.
  • Piccolo nome, grande ego: nell'universo: i capi dai capelli a punta Richard e Moncharmin e la Prima Donna Carlotta. Madam Giry è paralizzata in questo modo (vedi It's All About Me ), un'umile usciere che si considera uguale agli amministratori dell'Opera pochi istanti prima che la licenzino. Ma Frigo Brilliance ci mostra come questo sia sovvertito: nella società parigina a questo punto, non è quello che fai, è chi conosci. Signora Giry conosce il Fantasma ed è felice del suo lavoro . Dunque, lei è più importante di Richard e Moncharmin . Riprende il lavoro abbastanza rapidamente.
  • Stage Money: come Erik ottiene i suoi 20.000 franchi ogni mese senza essere scoperto. Moncharmin e Richard consegnano a Madame Giry una busta contenente i contanti da mettere nella Casella Cinque come indicato da Erik. Ha una seconda busta identica piena di banconote false, datale da Erik; mette il falso nella scatola, intasca quello vero e lo lascia cadere nella tasca del cappotto di un manager. Più tardi, mentre i dirigenti sono nel loro ufficio, Erik apre una piccola botola nel pavimento e tira fuori i soldi da quella tasca.
  • Stalker con una cotta: Erik a una T.
    • Anche Raoul, che pur essendo l'apparente 'eroe' fa molte cose che si trovano piuttosto a disagio con il lettore moderno; Christine non è impressionata affatto quando scopre che lui ascolta alla sua porta. E poi va a nascondersi nel suo armadio...
  • Lo stalking è amore: Di nuovo, Erik. E Raoul.
  • Inizio dell'oscurità: l'esilio del fantasma dalla razza umana a causa della sua bruttezza.
  • Sindrome di Stoccolma: Christine - lei stessa lo mette in paralume in tutto tranne che nel nome, e Raoul è rattristato ma per niente sorpreso o confuso nel vedere quanto evidentemente si preoccupa per il suo persecutore psicotico, geloso e possessivo mentre lo teme allo stesso tempo.
  • Supervillain Lair: Erik è un architetto che ha avuto tutto il tempo per ingannare la sua tana sotterranea con entrambe le elaborate trappole mortali e sontuosi quartieri abitativi.
  • Simpatia per il diavolo: il narratore suggerisce che i lettori abbiano pietà di Erik per la vita che ha vissuto e per il fatto che non è stato in grado di raggiungere il suo pieno potenziale di bene che avrebbe potuto fare al mondo con il suo genio se non fosse stato per il suo orribile aspetto che ha portato la società a rifiutarlo. Durante la storia stessa, viene anche mostrato che Christine ha un'immensa simpatia per Erik, poiché uno dei motivi per non tagliare e scappare dal teatro dell'opera quando ne ha la possibilità è che sarebbe 'troppo crudele' con lui.
  • Tecnico vs. Interprete: Spiegazione della differenza tra Carlotta e Christine. Carlotta è tecnicamente perfetta ma non ha un'anima nel suo canto, motivo per cui il suo gracidare sul palco è un grosso problema come non era mai successo prima. D'altra parte, Christine canta con incredibile passione quando è al top, ma è un'interprete molto irregolare e il narratore sottolinea alcuni momenti in cui non sta cantando bene.
  • Tempting Fate: una quasi epidemia tra i personaggi. Certo, Christine, lo è perfettamente sicuro per discutere del tuo insegnante di canto Ax-Crazy sul tetto dell'edificio in cui vive da anni. Quella inquietante voce disincarnata che senti echeggiare le tue parole è solo il vento, davvero...
  • Lacrime tenere: Quando Erik bacia Christine, entrambi piangono: Erik perché non è mai stato in grado di baciare qualcuno prima, nemmeno sua madre, e Christine perché se ne rende conto.
  • Non ci sono buoni dirigenti: questo è il motivo per cui Erik potrebbe mantenere il suo regno del terrore: nella società parigina, non è quello che fai, è chi conosci. Quindi i dirigenti dell'Opera e la polizia non sono solo corrotti, ma sono anche capi a punta che non si preoccupano di come svolgere correttamente il proprio lavoro, ma piuttosto di come esercitare la politica ed essere discreti con qualsiasi problema.
  • Persona in terza persona: Erik lo fa quando è particolarmente arrabbiato o arrabbiato. Quindi, molto.
  • Quei due ragazzi: i direttori dell'Opera Richard e Moncharmin.
  • Insieme nella morte: il piano di riserva del Fantasma.
    • Questo è stato il vero piano di Erik da sempre. Erik non ha mai creduto davvero che Christine potesse sposarlo senza essere spinta al suicidio. Quando Christine lo convince che non tenterà il suicidio e lascia che Erik la baci, Erik è così scioccato che la lascia andare.
  • Cantina delle torture: automatizzata!
  • Tecnico della tortura: il persiano rivela che Erik ha lavorato come uno di questi per lo Shah-in-Shah a Mazenderan. Spiega molte cose.
  • La verità in televisione: poiché è stato costruito su un terreno paludoso, c'è davvero un lago sotto il Palais Garnier. (E ha del pesce dentro!)
  • Brutto ragazzo, moglie sexy: Cosa sarebbe stato, se Erik avesse portato a termine il suo piano definitivo, date le sue deformità e la bellezza di Christine.
  • I vampiri dormono nelle bare: Erik, che in una certa misura ha interiorizzato il suo aspetto di cadavere ambulante, dorme in una bara.
  • Ventriloquismo: Il persiano dichiara che Erik è il miglior ventriloquo del mondo intero. Deve esserlo, perché usa questa abilità per fare molti scherzi pratici, inclusa la convincente cantante lirica Carlotta (e tutto il pubblico dell'Opera) che gracchiava come un rospo.
  • Molto liberamente tratto da una storia vera: La storia è stata ispirata da un incidente al teatro dell'opera Palais Garnier nel 1893, quando un contrappeso del lampadario è caduto attraverso il soffitto e ha colpito un portiere di sotto, uccidendola all'istante. Gaston Leroux, allora giornalista, ha basato gli elementi misteriosi della storia sulla teoria che la tragedia fosse in realtà un complotto per omicidio fallito.
    • E lo scheletro di Erik presente nel romanzo è stato ispirato dalle persistenti voci della vita reale secondo cui un vero scheletro era stato utilizzato per la messa in scena dell'Opera di Parigi del 1841 del 'Der Freischütz'. Le voci stesse erano proprio questo, tuttavia.
  • Crollo malvagio: Christine nota che Erik diventa sempre più sconvolto e spaventoso man mano che la trama avanza.
  • Bene, mi scusi, principessa! : Christine non lascia mai che Raoul la prenda in giro e non ha problemi a dirgli di farsi gli affari suoi. «Sono un agente libero, monsieur de Chagny; non hai il diritto di controllare le mie azioni e ti chiederò di desistere d'ora in poi. Quanto a quanto ho fatto in queste due settimane, c'è un solo uomo al mondo che avrebbe il diritto di pretendere che gliene reso conto: mio marito! Ebbene, non ho marito e non mi sposerò mai!»
  • Che diavolo, eroe? : Christine e il suo tutore rimproverano entrambi Raoul per aver assunto troppo rapidamente i diritti di un marito o amante con il suo interesse amoroso e per essersi intromesso negli affari privati ​​di Christine. Sa che hanno ragione, ma l'amore ti fa impazzire.
  • 'Dove sono adesso?' Epilogo: Leroux rivela cosa è successo ad alcuni personaggi minori nel prologo; Meg, per esempio, alla fine sposa un barone.
  • Woobie, Destroyer of Worlds : Erik — uccide almeno tre persone nel corso della trama e non è sicuramente la persona più sana di mente sul blocco, ma Leroux esprime compassione per lui nell'epilogo, lamentandosi di ciò che il genio di Erik avrebbe potuto dare al mondo se solo il mondo non lo avesse maltrattato.
    • Probabilmente, è tutto questo per tutto il tempo semplicemente per il suo aspetto; a quel tempo, si credeva abbastanza comunemente che la bellezza uguale alla bontà fosse la verità in televisione. Immagina ciò che le persone che credono Quello penseranno a qualcuno come Erik, non importa che cosa lui fa...
    • Eppure, allo stesso tempo, e ugualmente a suo svantaggio, le persone della sua epoca erano molto più abituate a difetti alla nascita e cicatrici banali di quanto lo siamo oggi, semplicemente perché ora possiamo riparare la maggior parte delle forme di deturpazione con la chirurgia ricostruttiva. La condizione non specificata di Erik (che somiglia in gran parte alla sifilide congenita, che spiegherebbe anche il suo stato mentale irregolare anche a parte la vita di abusi) è così orribile da guardare che nessuno ha un contesto per essa oltre a paragonarlo a un cadavere in decomposizione piuttosto che a un persona vivente sfigurata, che non può aver aiutato il suo bagaglio.

Articoli Interessanti