Principale Anime Anime / Psycho-Pass

Anime / Psycho-Pass

  • Passaggio Psico Anime

img/anime/92/anime-psycho-pass.pngChecking out at the Psycho-pass: Kougami , Akane , Ginoza , Kagari , Kunizuka , Shion and Masaoka. 'Questo è un mondo in cui lo stato mentale e le tendenze personali di un essere umano possono essere quantificati. Mentre tutti i tipi di inclinazioni sono registrati e controllati, questi numeri misurati usati per giudicare le anime delle persone sono spesso chiamati 'Psycho-Pass' .Annuncio:

Nel 22° secolo, il Giappone è strettamente governato dal Sistema Sibilla e dai suoi esecutori, l'Ufficio di Pubblica Sicurezza. Il sistema Sibyl mantiene l'ordine utilizzando una tecnologia avanzata per analizzare istantaneamente il profilo psicologico di una persona e calcolare la probabilità che la persona commetta un crimine. Fattori come lo stato emotivo, la salute mentale, i livelli di stress e il desiderio criminale sono quantificati in un unico numero noto come 'Psycho-Pass'; se tale numero supera una soglia accettabile, il bersaglio viene giudicato una minaccia e condannato a terapia obbligatoria. Nei casi più estremi, dove lo Psycho-Pass è così alto da rendere impossibile la riabilitazione, il Sistema Sibilla ordina l'esecuzione immediata.

A dare la caccia a coloro che sono ritenuti una minaccia per la società è il suddetto Ufficio di Pubblica Sicurezza, che opera attraverso squadre di due tipi di detective: Enforcer, criminali latenti il ​​cui Psycho-Pass ha superato il livello accettabile ma che sono chiamati ad assistere; e gli ispettori, che supervisionano gli Enforcer per assicurarsi che seguano la procedura e non scappino. Chiamati in casi difficili ed estremi, gli ufficiali dell'Ufficio sono dotati di Dominator, che consentono a chi lo impugna di scansionare lo Psycho-Pass di un bersaglio e, se autorizzato, sparare proiettili non letali o letali a seconda della lettura. Naturalmente, essendo una trama di fantascienza sociale, un tema centrale è se il Sistema Sibilla e il Bureau valgano o meno il loro costo.

Annuncio:

Psycho-Pass è una serie anime post-cyberpunk creata e scritta da Gen Urobuchi of Puella Magi Madoka Magica e Destino/Zero fama, con il design dei personaggi di Akira Amano, il mangaka dietro Rinato! (2004) , e animato da Production I.G . La serie è stata ripresa per la trasmissione in simulcast da Funimation. Poco dopo la prima dell'anime, un adattamento manga intitolato L'ispettore Akane Tsunemori ha iniziato la serializzazione in Jump Square di Shueisha. È stato anche adattato in un romanzo in due volumi. Psycho-Pass è ampiamente considerato l'equivalente anime di Rapporto di minoranza , che si occupa anche del concetto di arresto dei criminali prima ancora che commettano un reato basato sull'analisi di un sistema informatico centrale.

Psycho-Pass si apre nel 2112 quando l'ispettore idealista alle prime armi Akane Tsunemori inizia il suo primo incarico all'Ufficio di Pubblica Sicurezza. Insieme al suo collega ispettore Nobuchika Ginoza, è destinata a supervisionare gli Enforcer della Divisione 1: Shinya Kougami, un ex ispettore diventato Enforcer; Tomomi Masaoka, un veterano Enforcer con una profonda conoscenza del Sistema Sibilla; Shusei Kagari, un uomo civettuolo identificato come un criminale latente all'età di 5 anni; e Yayoi Kunizuka, una donna stoica di poche parole. A seguito di una serie di crimini sospetti e casi irrisolti, tutti riconducibili al nome Makishima, spetta ad Akane e al Bureau risolvere la cospirazione che minaccia la società stessa. La serie è stata presentata in anteprima nell'autunno 2012 sul blocco noitaminA di Fuji TV.

Annuncio:

Il 6 settembre 2013 la Produzione I.G che ci sarà una seconda stagione e un film. La seconda stagione è andata in onda nella stagione degli anime dell'autunno 2014 mentre il film è stato rilasciato il 9 gennaio 2015. La composizione della serie per la seconda stagione è stata scritta da Tow Ubukata, meglio conosciuto per il suo oscuro romanzo Cyberpunk Mardock Scramble così come il timone Ghost in the Shell: Alzati. Tatsunoko Production si è occupata dell'animazione per la seconda stagione invece di Production I.G.

Come preparazione per la seconda stagione, una ritrasmissione della prima stagione intitolata Psycho-Pass Nuova modifica andato in onda nella stagione degli anime dell'estate 2014, con gli episodi modificati in 11 trasmissioni della durata di un'ora. Inoltre, il Nuova modifica aggiunge filmati aggiuntivi all'inizio di ogni episodio ea metà (servendo come una sorta di scena di transizione tra i due episodi originali che sta combinando insieme). In totale, il Nuova modifica aggiunge quasi 35 minuti di nuovo filmato alla serie.

Psycho-Pass 2 inizia un anno e mezzo dopo e segue la nuova Division One. Composto sia da membri di ritorno che da alcuni sostituti, il team è affiancato da: Sho Hinakawa, angeek introverso ed ex specialista di ologrammi; Mika Shimotsuki, un detective da manuale che si scontra con il pensiero unico di Akane; Sakuya Togane, un misterioso e ambiguo tipo Cowboy Cop; e Joji Saiga, che torna a consultarsi attivamente su richiesta di Akane. Quando un ispettore scompare e un agente viene ucciso a seguito di un incidente, Akane guida l'unità nella lotta contro una serie di attacchi terroristici attraverso la città, collegati solo dagli aggressori che menzionano 'Kamui' e il suo misterioso 'WC?' graffiti. La seconda stagione è andata in onda nella stagione degli anime dell'autunno 2014.

Psycho-Pass: Il film è stato scritto da Gen Urobuchi e Makoto Fukami, e si svolge due anni dopo la fine della seconda stagione. È stato presentato in anteprima nelle sale giapponesi nel gennaio 2015, un mese dopo la fine della messa in onda della seconda stagione.

Psycho-Pass: I peccatori del sistema (o più semplicemente, Psycho-Pass SS ) è stato annunciato come una continuazione della trilogia di film del franchise ed è stato presentato in anteprima da gennaio a marzo 2019. Ogni film si concentra su determinati personaggi: Caso 1 - Delitto e castigo (Mika Shimotsuki e Nobuchika Ginoza), Caso 2 - Primo Guardiano (Tomomi Masaoka e Teppei Sugo) e Caso 3 - Oltre l'amore e l'odio (Shinya Kougami). Primo Guardiano è stata anche l'ultima apparizione cinematografica di Kinryu Arimoto come voce di Tomomi Masaoka prima di morire nel febbraio 2019.

Psycho-Pass 3 è stato presentato in anteprima il 24 ottobre 2019 su Amazon Prime Video. Presentando due nuovi ispettori, l'ex rampollo politico Arata Shindou e l'immigrato russo Kei Mikhail Ignatov, la storia si svolge tre anni dopo la peccatori del sistema film e riguarda una cospirazione chiamata'Bifrost'che sta manipolando segretamente l'economia e la politica del Giappone all'insaputa di Sibyl. Nel frattempo, molti degli ex membri della Divisione 1 sono stati reclutati nella Divisione Azione Speciale del Ministero degli Affari Esteri, mentre Sibyl ha imprigionato Akane Tsunemori in una cella di isolamento per ragioni riservate. Tow Ubukata si occupa della composizione della serie mentre Ryo Yoshikami e Makoto Fukami, che hanno anche scritto SS trilogia di film, si occupano delle sceneggiature. sono inclusi anche come parte della stagione, scritti da Yoshikami e illustrati da Akira Amano.

Dopo la conclusione della terza stagione, un sequel del film, Psycho-Pass 3: Primo ispettore , è stato annunciato. È stato distribuito contemporaneamente il 27 marzo 2020 nelle sale giapponesi e in tutto il mondo su Amazon Prime Video (che è diviso in tre episodi da 45 minuti, diventando così 3 episodi aggiuntivi per la stagione 3), e riprende immediatamente da dove la stagione 3 si era interrotta .

Altri materiali aggiuntivi relativi al franchise includono:

  • che mostrano un paio di membri MWPSB che non sono presenti nell'anime.
  • Romanzi spin-off:
    • PSYCHO-PASS/ZERO: mostro senza nome , ambientato tre anni prima della serie TV e successivamente adattato in un CD drammatico, incentrato sul caso esemplare che coinvolge Kougami, Sasayama e Makishima.
    • GENESI PSYCHO-PASS , incentrato su Tomomi Masaoka ai suoi giorni come agente di polizia metropolitana di Tokyo e ambientato decenni prima degli eventi della serie TV.
    • ASILO PSYCHO-PASS , una serie in due volumi che racconta i retroscena dei personaggi secondari: il cattivo della prima stagione Choe Gu-sung, Shusei Kagari, Yayoi Kunizuka e Shion Karanomori e una giovane Nobuchika Ginoza che ha iniziato come ispettore.
    • LEGGENDA PSYCHO-PASS: Enforcer Kougami Shinya - Il mastino dell'utopia , un romanzo che ruota attorno a un caso secondario che Kougami e Akane indagano all'inizio della prima stagione, con molti flashback che si svolgono nel 2104 molto prima nella carriera di Kougami.
    • INSEGUENTE KAGARI SHUUSEI , un romanzo incentrato sulla vita di Kagari a partire dalla sua infanzia.
    • PSYCHO-PASS , un romanzo in due volumi della prima stagione.
    • PSYCHO-PASSA IL FILM , un romanzo del film.
    • PSYCHO-PASS 3 , un romanzo in tre volumi della terza stagione.
  • Un videogioco, Psycho-Pass: felicità obbligatoria per Xbox One e con il gioco che ha ottenuto una versione secondaria in inglese a Hong Kong per l'autunno 2015. Ha ricevuto una versione in inglese su PS4 e PS Vita nell'autunno 2016. La trama del gioco è in concomitanza con circa i primi 8 episodi della prima stagione.
  • Spettacolo teatrale Psycho-Pass Virtù e Vizio , uno spettacolo teatrale del 2019 incentrato su nuovi personaggi originali della 3a divisione del PSB. Si è tenuto alla Ninon Seinenkan Hall di Tokyo dal 18 al 30 aprile 2019, poi alla Morinomiya Piloti Hall di Osaka dal 4 al 6 maggio.
  • Psycho-Pass Capitolo 1 --Hanzai Keisū - , un adattamento teatrale del 2019 della prima stagione. Si è tenuto allo Shinagawa Prince Hotel Stellar Ball di Tokyo dal 25 ottobre al 10 novembre.
  • Serie di maniche:
    • Kanshikan Tsunemori Akane , un adattamento manga della prima stagione.
    • Kanshikan Kougami Shinya , dopo i primi giorni di Kougami nell'Ufficio di presidenza.
    • Gakuen Psycho Pass , una scuola superiore A.U. dove Akane si unisce alla Psycho Pass Academy e diventa membro del Public Morals Committee.
    • Psycho-Pass 2 , un adattamento manga della seconda stagione.
    • Psycho-Pass: I peccatori del sistema , adattamenti manga di ciascuno dei tre SS film.
    • Psycho-Pass 3 , un adattamento manga della terza stagione, serializzato contemporaneamente all'inizio dell'anime.

apri/chiudi tutte le cartelle #A-F
  • Immagini 2D, effetti 3D: lo spettacolo mescola spesso l'animazione tradizionale con la CG per enfatizzare gli enormi progressi tecnologici e l'atmosfera futuristica del mondo. A differenza di molti esempi, è fatto in a molto moda più fluida grazie a animazioni e design stellari che aiutano a migliorare l'ambiente senza richiamare molta attenzione su di esso. Ciò che probabilmente aiuta è anche il fatto che Production IG ha una reputazione piuttosto ampia (per non dire eccezionale) nel mescolare in modo creativo CG e animazione in modo pulito.
  • 20 minuti nel futuro: la tecnologia olografica è ovunque, i robot di sicurezza sono una vista comune e delle persone anime può essere quantificato. La prima serie si svolge dal novembre 2112 all'inizio del 2113. Queste possono essere viste grazie a date specifiche che compaiono di tanto in tanto sui datascreen. La seconda stagione inizia il 22 ottobre 2114 e il film si svolge nell'anno 2116. peccatori del sistema la trilogia abbraccia un periodo di tempo da ottobre 2116 a novembre 2117 e la stagione 3 inizia a novembre 2120.
  • Obiettivi e tratti femminili accettabili: discusso nell'episodio 8, in cui Rikako osserva che l'idea di una 'signora' è un'idea arcaica nel mondo del 2112, ma che ha ancora valore per gli uomini ricchi, quindi l'Ohso Academy esiste ancora per insegnare l'antiquariato virtù alle giovani donne e trasformarle in veri e propri Yamato Nadeshiko da vendere in matrimonio.
  • Ragazza d'azione: Se sei una donna Enforcer, il tuo lavoro è fondamentalmente essere questo.
    • Per quanto riguarda l'ispettore, anche Akane e Risa possono vedere dell'azione. Mika ha i suoi momenti dopo che lo sviluppo del suo personaggio inizia a farsi vedere.
    • L'AMF ha l'assistente dell'ufficiale Frederica Hanashiro, che è un cecchino amichevole competente oltre ad essere un'abile investigatrice.
  • Prologo d'azione: l'inizio del primo episodio mostra una Shinya ferita che affronta un Mook che indossa un'armatura cibernetica prima di affrontare Shogo Makishima, un sinistro dall'aspetto dai capelli bianchiBishonen. La parte centrale dell'episodio è dedicata alla ricerca del criminale che stanno cercando fino alla fine dell'episodio in cui viene ucciso e la sua vittima viene salvata dall'agonizzante scelta morale di Akane.
  • Sequel d'azione: la stagione 2 ha più scene d'azione rispetto alla precedente a causa degli avversari che impiegano tattiche più aggressive come bombardamenti e sparatorie. Il film del 2015 e il peccatori del sistema la trilogia si spinge ancora oltre, in particolare da quando Kougami ha lasciato il Giappone e viene coinvolto in vere zone di guerra.
    • La stagione 3, d'altra parte, si arretra un po'. Mentre c'è ancora una buona parte dell'azione, Arata e Kei trascorrono la maggior parte del loro tempo in attività investigative e intervistando persone di interesse. Il suo immediato seguito, Primo ispettore , d'altra parte, ripristina l'azione.
  • Allusione all'attore: Yoshiko Sakakibara interpreta un personaggio che supervisiona le azioni di un'agenzia di pubblica sicurezza, proprio come il suo ruolo inun altro famoso anime cyberpunk.
  • In realtà un Doombot:Il capo Kasei aveva una serie di doppi del corpo di cyborg come è stato rivelato per la prima volta alla fine dell'episodio 16. Ogni volta che viene danneggiato o distrutto, ce ne sarebbe sempre un altro. Ma il cervello che risiede in quel corpo no.
  • Tutto lì nel manuale: i retroscena di altri personaggi, come Kagari, Choe Gu-sung e Masaoka, . Ciò include la storia di Sasayama e il caso dei campioni, che è anche nei CD drammatici. Naturalmente, sono tutti in giapponese e i fan di lingua inglese devono fare affidamento su frammenti tradotti da coloro che li hanno in possesso.
  • Tutta la tua base ci appartiene: il quartier generale della PSB di Nona Tower è stato attaccato da un grande gruppo ostile nella prima stagione da Makishima, Choe e dai loro teppisti assoldati.
  • Anarchy Is Chaos: Avvertita: Il Prof. Saiga chiede a Kougami quale sia la definizione di anarchia, e la sua risposta è che è una negazione del governo e dell'autorità, ma è diversa dalla confusione e dal disordine. Basandosi su questa definizione, Makishima non è un anarchico a causa del suo amore per la violenza.
  • Anacronismo Stufato: Questa è una società futuristica con droni robot per aiutare la polizia. Memorizzano anche i dati su quelli che sembrano essere floppy disk, un dispositivo che è stato abbandonato dopo la prima serie.
  • Modelli animali:
    • Gli Enforcer sono spesso paragonati ai predatori, in particolare ai cani da caccia, che cacciano le loro prede quando inseguono i loro compagni criminali. Quando Ginoza e Kougami dicono a Yayoi che hanno bisogno di un naso come il suo nelle loro indagini, lei paragona gli Enforcer ai cani, dal momento che sono legati a un ispettore per evitare la riabilitazione o l'esecuzione.
    • Akane in particolare ha un motivo Medusa, che è enfatizzato dal suo avatar personale e dalle decorazioni di meduse nella sua stanza: anche se possono sembrare carine, innocue o fuori luogo (come la maggior parte delle persone vede lei e la sua scelta di unirsi al PSB) possono essere molto pericolosi perché le loro punture possono paralizzare o uccidere le loro vittime (proprio come il suo Dominatore) e possono essere molto difficili da notare a causa della loro trasparenza (che si adatta alla frequenza con cui viene spazzata via per essere 'solo una recluta')
    • Le persone di Bifrost sono paragonate alle volpi a causa dei loro biglietti da visita con una volpe sul retro e dei loro metodi per intrufolarsi e ingannare le persone mentre si nascondono dagli occhi di Sibyl. Questo viene occasionalmente lanciato da personaggi come Kougami che dice ad Arata di 'dare la caccia alle volpi'.
  • Un'offerta che non puoi rifiutare:Nell'episodio 20, il Sistema Sibilla fa una di queste offerte ad Akane, cercando di manipolarla sfruttando il valore che attribuisce alla protezione dell'intera società mentre si occupa della giustizia. E lei non rifiuta!
  • E l'avventura continua:
    • La stagione 1 si conclude conil Sistema Sibilla ancora intatto, Kougami in fuga e Akane ancora un ispettore.
    • Alla fine della stagione 2, niente è cambiato : il sistema è ancora lì, nonostante abbiano perso diversi cervelli, Kougami è ancora introvabile e Akane rimane un ispettore.
  • Chiunque può morire:
    • Considerando il gen Urobutcher è stato coinvolto in tutte le sceneggiature, qualcuno è sorpreso? Alla fine, i morti includonomolti antagonisti tra cui Senguji, Rikako, Mido, Touma e Choe; insieme all'amica di Akane Yuki e al suo vecchio compagno di classe Spookie Boogie; il professor Kudama (che è stato ucciso nell'episodio in cui è stato presentato, per di più); Shusei e Masaoka. Nell'ultimo episodio muore solo una persona, Shogo Makishima.
    • La stagione 2 continua la tendenza uccidendoIspettore Aoyanagi, 3 membri della Divisione 3, Aoi Tsunemori (la nonna di Akane), Sakuya Tougane, Masoka Tougane e Kirito Kamui. È interessante notare che Urobuchi sta supervisionando solo la sceneggiatura della seconda stagione e ha detto in modo divertente che se ci sono vittime, è Tow Ubukata e non lui. Il sito web ufficiale ha un organigramma di PSB che mostra lo stato di ogni personaggio.
    • La stagione 3 è piuttosto addomesticata con perdite con solo pochi cattivi minori uccisi. L'unico personaggio principale ucciso èKyoko Saionji. Nel frattempo, viene mostrato il finale di Stinger della terza stagioneL'auto di Yayoi viene schiacciata, lasciando la sua sopravvivenza incertafino alla fine di Primo ispettore la mostra mentre si sta riprendendo dalle ferite. L'unico personaggio principale ucciso nel film èHaruki Shirogane.
  • Cittadini apatici:
    • I civili nella società Psycho-Pass sono così abituati al comfort e alla sicurezza dati dal Sistema Sibilla che perché nessuno ha detto loro che avrebbero dovuto preoccuparsene. L'assassino ha un elmetto che gli consente di evitare il rilevamento da parte dei droni, ma conta comunque poiché gli astanti guarda l'omicidio accadere. L'omicidio raffigurato è stato probabilmente ispirato da uno reale. Shingo Minamino, un produttore musicale di Nitroplus, è stato accoltellato più volte e ucciso nel bel mezzo della giornata in una strada estremamente trafficata (l'aggressore ha ucciso contemporaneamente anche un'anziana). Non una sola persona è intervenuta, tranne una donna che ha chiamato la polizia quando ha visto cosa stava succedendo. Lo scrittore Gen Urobuchi molto probabilmente conosceva il produttore deceduto a causa del loro background aziendale.
    • L'ultimo episodio del Nuova modifica si apre con una scena in cui Makishima riflette su quanto sia surreale che le persone siano così apatiche che nessuno ha mai tentato di far cadere il Sistema Sibilla prima di lui.
  • Arc Words: Dalla seconda stagione: 'WC?''Che colore?'
  • Licenza Artistica – Chimica : L'autore stesso ha ammesso su Twitter che il processo di vita reale è molto più complicato che immergere le parti del corpo in una vasca per alcuni giorni. Inizialmente è stato spiegato che la futura sostanza chimica non brevettata vista nell'episodio 7 rende il processo esattamente così semplice (il che spiega anche meglio perché il sospetto doveva essere un esperto scientifico, dal momento che la sostanza chimica non era solo rara, ma completamente sconosciuta), ma le righe con la spiegazione sono state tagliate a causa di vincoli di tempo.
  • Finché c'è un uomo:Akane assicura al Sibyl System che un giorno qualcuno entrerà nella loro camera con l'unico scopo di staccare la spina del sistema.
  • Come dice il buon libro... : Makishima cita la Bibbia come luisi prepara a distruggere l'approvvigionamento alimentare del Giappone. «Gesù disse loro un'altra parabola: Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò».
  • Vittima stronzo:
    • Alcuni casi, comeRikako viene colpito in faccia con il fucile di Senguji a bruciapelonella stagione 1 eKamui orchestra la morte di tutti i politici corrotti che hanno coperto la Stagione dell'Inferno e mantenuto il sistema Sibilla al poterenella stagione 2.
    • Sebbene non sia completamente descritto come una buona cosa, gli uomini che hanno attaccato un'università e hanno iniziato a uccidere gli studenti che tenevano in ostaggio per avere un futuro migliore scelto per loro dal sistema della Sibilla vengono rapidamente sopraffatti e picchiati a morte quando gli studenti decidono di reagire .
    • Nella terza stagione, diversi membri di Bifrost ottengono la loro punizionecome Torii, che viene colpito al petto da Maiko che in realtà è un saldatore addestrato e Kyoko, che viene vaporizzato in particelle.
  • Realtà aumentata: il mondo di Psycho Pass sembra funzionare su una combinazione di ologrammi e questo, con informazioni che vengono fornite direttamente agli occhi dei personaggi dalle loro pistole, ad esempio, e persino che sentono voci computerizzate nella loro testa.
  • Fantastico, ma poco pratico: i cannoni Dominator sono incredibilmente potenti e possono eliminare completamente il bersaglio, facendolo esplodere in una pioggia di Gibs ridicoli, ma senza una connessione wireless a Sibyl non sono in grado di autorizzare l'azione e sono completamente inutili, quindi se non puoi ricevere un segnale, potresti anche non averne uno. Anche questo non è solo un problema una tantum, si verifica più volte nella serie. E quando si passa a una modalità letale, la pistola ha bisogno di alcuni secondi per completare la sua sequenza di trasformazione. Chiunque abbia dovuto lottare per la propria vita può dirti che una frazione di secondo può letteralmente fare la differenza tra sopravvivere o morire. Questo è più evidente nell'episodio 11, quando il drone d'attacco 'Lovecraft' riesce quasi a mordere la faccia di Kougami perché il suo Dominatore era impegnato prima a registrare il bersaglio come una minaccia, e poi trasformare e poi caricare un colpo, esprimendo con calma tutte le sue azioni nel frattempo.
  • Awesomeness by Analysis: Shinya e Tomomi sono molto bravi a leggere la mente e le intenzioni del criminale. Si dice che si tratti di 'ci vuole uno per conoscerne uno', poiché solo i criminali latenti possono capire la mente di altri criminali.
    • Taken Up to Eleven con Arata, le cui capacità mentaliste potrebbero essere utilizzate per tracciare le motivazioni e i pensieri di un sospetto attraverso un processo chiamato 'Tracciamento mentale'.
  • Terribile verità: il sistema sibilla lo ècomposto da numerosi cervelli di individui criminalmente asintomatici (leggi: sociopatici e/o serial killer, che leggono come persone normali sotto il Sistema) collegati tra loro e ad Internet, controllando ogni aspetto della società come collettivo. Questa rivelazione è sufficiente per fareChoecredono che rivelare questo distruggerebbe la società, a causa della loro dipendenza dal Sistema Sibilla. Fa anche orroreShusei.
  • Ciurma tosta: gli Enforcer creano alcune combinazioni toste e attacchi di squadra, come evidenziato nell'episodio 3.
  • Tosto con un bel vestito: l'uniforme del Bureau, con una leggera personalizzazione per alcuni membri.
  • Il cattivo vince:Kirito riesce effettivamente a completare il suo piano di far giudicare Sibyl se stessa se dovrebbe vivere o meno
  • Crediti Bait-and-Switch:
    • La seconda apertura della prima stagione ha Kougami, seduto sul pavimento e circondato dai corpi dei suoi compagni di squadra, cosa che la maggior parte degli spettatori si aspetta che questo sia ciò che farà la Gen 'Urobutcher'' Urobuchi.Alla fine della prima stagione, Kagari e Masaoka erano gli unici morti e il corpo del primo non è stato nemmeno trovato da quando è stato colpito dalla modalità Destroy Decomposer di Kasei's Dominator.
    • L'apertura della seconda stagione mostra una resa dei conti tra Akane e Mika con Kougami, legato a una sedia. Non è mai successo nello spettacoloe Kougami non era fisicamente presente se non nella mente di Akane poiché è in Cambogia come si vede nel film.
    • L'apertura della terza stagione mostra Kei che combatte simbolicamente se stesso in modo simile, il che è un Call-Back a Kougami che combatte se stesso nelle aperture della prima stagione. In qualche modo implica che Kei stia avendo un conflitto interno proprio come Kougami, tranne che durante la terza stagione, non ha mai avuto problemi con se stesso.
  • Essere torturati ti rende malvagio: la donna presa in ostaggio nel primo episodio è così traumatizzata da ripetuti percosse, roghi e stupri che il suo coefficiente criminale sale a quello di un criminale latente, al punto che la forza letale viene approvata (fino a quando Akane non riesce a dissuaderla e successivamente viene menzionata che risponde bene alla terapia).
  • Berserk Button: Anche con la sua immensa forza di volontà eroica, si scopre che Akane ne ha una:mutilare o uccidere i suoi familiari. Quando l'assassino di sua nonna si vanta delle sue azioni alla fine della seconda stagione, il suo Psycho-Pass sale a 85, fino a 60 punti in più rispetto alla sua solita lettura.
  • GGG:
    • Il modello Assault Dominator nella stagione 2, un enorme fucile a lunga gittata e colpi che attraversano i muri.
    • Diavolo, anche i normali Dominatori sono GGG per gli standard delle pistole.
  • Il Grande Fratello sta guardando: La nazione del Giappone è isolata dal mondo esterno, poiché si ritiene che la società governata dal Sistema Sibilla sia vicina alla perfezione. Ci sono telecamere, dispositivi e droni che monitorano lo Psycho-Pass delle persone quasi ovunque, il che significa che molti degli antagonisti della serie stanno in casa per non essere arrestati.
  • Bishonen: Akira Amano ha disegnato i personaggi e sappiamo tutti cosa disegna di solito.
  • Finale agrodolce:
    • Shinya alla fine uccide Makishima ma lascia il Giappone per sempre. Il Sistema Sibilla continua ad esistere e prende in giro la dichiarazione di Akane secondo cui qualcuno un giorno staccherà la spina. Due Enforcer (Kagari e Masaoka) sono morti e Ginoza viene retrocesso a Enforcer. Nonostante ciò, Akane, ora il nuovo leader della sua unità, potrebbe essere in grado di aiutare l'ispettore appena nominato, Mika, a cambiare le cose..
    • La stagione 2 si conclude conMisako Togane, suo figlio Sakuya e Kamui sono morti. Tuttavia, Kamui riesce a costringere Sibyl a eliminare molti dei suoi cervelli che hanno un alto coefficiente di criminalità. Mika decide di dimenticare ciò che ha appreso sul Sistema Sibilla. Akane rimane cinica nei confronti del sistema indipendentemente dal fatto che abbiano una mano nell'omicidio di sua nonna. Tuttavia, il Sistema Sibilla continua a governare la società.
  • Moralità nera e grigia:
    • Makishima ha alcuni punti legittimi sulla società del Giappone sotto lo Psycho-Pass, ma è un sociopatico che vuole distruggere l'ordine sociale del Giappone, ed è anche sadico per se stesso. Nel frattempo, il Ministero del Welfare e il Sistema Sibilla hanno portato ordine e prosperità in Giappone, qualcosa che anche Akane alla fine deve riconoscere, ma intrappola tutti nella sua 'società perfetta', elimina chiunque consideri una potenziale minaccia eil Sistema Sibilla è esso stesso costruito dal cervello di criminali asintomatici come Makishima ed è più che disposto a infrangere le proprie regole e ad uccidere individui che non si qualificano per la morte per preservare se stesso. Makishima è nero, ma il sistema che sta cercando di distruggere è di per sé un grigio piuttosto scuro.
    • Questa dinamica si inverte nella seconda stagione. Kamui è un cattivo grigio scuro che vuole farlocostringere Sibyl a giudicare se stessa per i suoi crimini, ed è disposto a utilizzare qualsiasi mezzo necessario a tal fine, compreso l'incoraggiamento all'uccisione di civili attraverso attentati terroristici. Il Sistema Sibilla, intanto, è sceso nell'ipocrisia totale,mentre continua a cercare la distruzione di persone oneste che non hanno fatto altro che scoprire il suo segreto, cerca di costringere Akane a uccidere centinaia di innocenti se ucciderà Kamui e supporta anche i tentativi di un vero criminale psicopatico nella corruzione e distruzione di Akane, semplicemente per convalidare la propria purezza ed evitare di attenersi agli stessi standard che sostiene gli altri.
  • Moralità blu e arancione:
    • Il concetto di individui criminalmente asintomatici il cui Psycho-Pass è bianco con un coefficiente di criminalità basso o zero. Quando commettono crimini, il sistema non li registra come obiettivo di applicazione, mantenendo bloccati i trigger di Dominator.Il sistema stesso è composto dai cervelli di questi individui; quindi, sono stati in grado di compiere atti ingannevoli in un intoppo. Quando Akane li denuncia nel film che considerava un atto criminale, il sistema lo scaccia perché ha la propria comprensione e definizione del crimine. Allo stesso modo, altri individui criminalmente asintomatici come Makishima, Touma e Masako Togane sono amorali e hanno i propri programmi indipendentemente da come le loro azioni siano moralmente sbagliate.
    • È interessante notareche il Sistema Sibilla e Makishima, indipendentemente dal fatto che entrambi abbiano la stessa condizione, non sono d'accordo tra loro perché hanno una propria definizione di moralità. O nel caso di Makishima, la sua mancanza.
  • Body Horror: le pistole Dominator impostate in modalità 'letale' non sparano solo i tuoi proiettili standard, no, causano una sorta di reazione a catena che riduce il bersaglio a Ludicrous Gibs.
  • Cliffhanger dell'esercito boliviano: la stagione 3 si conclude conYayoi è coinvolto in un 'incidente d'auto' organizzato da Asuzawa.
  • Reggilibri:
    • La narrazione di Akane sul destino di Shinya e Makishima. La prima volta che la narrazione finisce, la storia torna indietro per mostrare come Shinya abbia incontrato Makishima per la prima volta dopo anni e per la prima volta faccia a faccia. La seconda volta, è dopo che Shinya ha ucciso Makishima.
    • Akane è una nuova ispettore nel primo episodio, alle prese con un crimine nel suo primo giorno di lavoro. Alla fine, Akane si prepara ad aiutare un nuovo ispettore nel suo primo giorno di lavoro, in cui deve affrontare un crimine. Sta persino piovendo proprio come il primo episodio, e il dialogo di Akane è quasi identico a quello di Ginoza, tranne per il fatto che dice alla sua recluta di trattare i suoi Enforcer come persone e di non sottovalutarli.
    • La stagione 1 si conclude con un pungiglione circaShinya fuma mentre riflette su Makishima e sui suoi amici del MWPSB, come suggerito dalla lettura di Swann's Way, un libro sul desiderio del passato e in particolare delle persone del passato.La stagione 2 si conclude con un pungiglione in cui Akane è ancora più implicitoperdere Shinyafacendole spegnere una sigaretta, proprio comeShinya era solito.
  • Boom, colpo alla testa! :SengujigermogliRikakoa bruciapelo in faccia con un fucile.
  • Boxed Crook: Gli Enforcer sono criminali latenti. L'episodio 12 permette a Yayoi di lasciare il centro di riabilitazione quando accetta di aiutare il MWPSB e di unirsi come tutore.
  • Pane e circhi: ologrammi, mondi virtuali, farmaci psichiatrici, lavori ben pagati, droni Kawaisa e qualsiasi cosa in modo da ridurre gli Psycho-Passes delle masse. Se ciò non funziona, allora o la riabilitazione (che sembra essere abbastanza comoda poiché ai riabilitati è stato permesso di mantenere in vita i loro beni amati) o l'applicazione.
  • Episodio Breather: L'episodio del retroscena di Yayoi arriva subito dopo l'episodio 11.
  • Brooding Boy, Gentle Girl: Shinya e Akane, pur non diventando mai una coppia, sono impostate in questo modo.Sovvertito alla fine, poiché la sua influenza non è sufficiente per rifiutare l'uccisione di Makishima.
  • Byronic Hero: Makishima è un esempio da manuale. Tranne che è il cattivo principale, il che lo rende una decostruzione, dimostrando che quando metti un personaggio del genere in una società che gli nega letteralmente il diritto di esistere, la sua soluzione sarebbe tentare di distruggere detta società e uccidere tutti coloro che si mette di mezzo.
  • Call-Back: è stato rivelato nella terza stagione che il dottor Kojo Tsuchiyo, lo psicologo di Karina Komiya, ha perso sua figlia durante le rivolte degli elmetti, istigate da Shogo Makishima nella prima stagione. Karina menziona ad Arata che Ma-Karina, l'IA. costruito per lei, è più simile a una figlia surrogata per lui al posto di quella che ha perso nei tumulti.
    • Nella seconda stagione, uno dei motivi principali per cui l'indagine del PSB su Kamui dopo che l'incidente della farmacia è stata paralizzata è stata perché Hinakawa ha inviato un rapporto via e-mail a Shimotsuki spiegando che aveva identificato l'olo-travestimento che Kamui stava usando sulla scena, ma non ha mai aperto l'e-mail e La Divisione 1 ha scoperto le informazioni lontano troppo tardi per essere utile. Nel settimo episodio della terza stagione, Shimotsuki ha imparato la lezione e sta leggendo diligentemente il rapporto di Hinakawa sull'incontro con Chris O'Brien,e il vento viene eliminato da lei quando si rende conto che lo schema del coefficiente di criminalità di Arata in costante calo, come registrato dal Dominatore di Hinakawa, significa che Arata è criminalmente asintomatica.
  • Cast completo di Pretty Boys: ogni personaggio maschile principale ha un certo livello di aspetto bishonen.
  • Casting bavaglio:
    • Noriko Hidaka, che dà la voce al Dominatore, ha doppiato un Akane molto più famoso.
    • Questa non è la prima volta che Maaya Sakamoto hagiocatoun sociopatico. La differenza è che questo non è un eroe.
      • Non che sia nemmeno il suo primo turno a interpretare un malvagio.
    • Nel doppiaggio Stephanie Young doppia ancora una volta il robot Hyper-Competent Sidekick (s?) dei personaggi principali, che sono tenuti a utilizzare come parte dei loro doveri di 'salvatori' della città.
    • Nel doppiaggio, Lara Woodhull interpreta l'avatar della medusa rosa di Akane.
  • Il Boomerang di Cechov: l'elmo che Shinya raccolse per fermarePsycho-Pass di Akane dall'essere copiato dai mook di Makishima, è usato da Akane perelimina Makishima. Dopo,Shinya lo usa per impedire ai droni di trovarlo.
  • La pistola di Cechov:
    • Nell'episodio 2 della seconda stagione,è stato detto che Akira Kitazawa aveva altre bombe pronte prima di essere ucciso. Quelle bombe tornano in gioco nell'episodio 10 quando Sibyl ordina alla Divisione 3 di distruggere i vagoni della metropolitana dirottati da Kamui e dai suoi uomini.
    • Nel finale,l'ispettore canaglia Shisui brandisce un detonatore e sta per far saltare in aria tutti... ma poi Sugo usa l'Assault Dominator (che non si vedeva dall'episodio 4) per sparare attraverso più vagoni della metropolitana fuori dal suo campo visivo e stordirla prima che lei può premere il grilletto.
  • Il pistolero di Cechov: Alcuni dei personaggi minori della seconda stagione.Molti di loro sono Kamui in travestimenti olografici per promuovere i suoi piani. Questi includono lo psicologo del Public Safety Bureau, il programmatore di droni alla base militare e un farmacista indifeso.
  • Codificati a colori per la tua comodità: i livelli Psycho-Pass sono classificati in base alle tonalità, con le tonalità chiare che sono sane e quelle torbide che indicano la necessità di un intervento.
  • Pragmatico di combattimento:
    • Shinya, Shogo e Kagari sono stati tutti addestrati in arti marziali visibilmente diverse e sono molto bravi a sbarazzarsi delle persone. Shogo è particolarmente abile nel campo.
    • Se può essere preso come canone, lo speciale radiofonico menziona Masaoka sparring con Shinya, qualcosa in cui anche un (allora principiante) Kagari si cimenta (e si fa rompere il braccio da Shinya). Tutti gli Enforcer quindi probabilmente conoscono alcuni modi per neutralizzare le persone a mani nude.
  • Tortura a sangue freddo:Dopo che Kei e Mao sono stati catturati dal culto di Heaven's Leap quando la loro indagine sotto copertura è fallita e torturati quando il leader del culto, Torii, cerca di estrarre informazioni dagli agenti del Ministero degli Affari Esteri.
  • Confess in Confidence: sconsigliato per gli psichiatri. È stato detto che lo psichiatra di Ginoza ha il dovere di riferire se il coefficiente di criminalità di Ginoza è troppo alto.
  • Contemplate i nostri ombelichi: diversi personaggi di solito discutevano di filosofia e questioni sociali con gli altri o tra di loro, soprattutto nel Nuova modifica . Makishima è il più grande colpevole di questo tropo.
  • Politico corrotto: la stagione 2 ne introduce diversi, come il rappresentante Masuda che lavora anche per Kamui.Scopriamo che un gruppo di queste persone viene regolarmente a Kamui per ridurre i propri Psycho-Pass mentre commettono crimini orribili contro gli immigrati illegali per assecondare i loro desideri sadici. Questi stessi politici hanno anche assicurato che il Sistema Sibilla rimanesse circa 15 anni fa, quando il governo giapponese era sul punto di chiuderlo.
  • Pistole fantastiche:
    • I Dominatori sono le armi standard per il Public Safety Bureau, ma vengono ancora utilizzate armi convenzionali a polvere da sparo, sebbene siano rare nell'ambientazione. Di particolare nota è il fucile sovrapposto a doppia canna usato da Toyohisa Senguji, a . Molto più avanti nella serie,Masaoka indica a Kougami una scorta segreta dei suoi vecchi tempi di polizia per aiutarloottenere un agitare .NotaIl fucile è in realtà Truth in Television poiché l'unica fabbrica al mondo che produce il Citori si trova in Giappone.Masaokaavere un SP101 è un po 'insolito poiché mentre i poliziotti giapponesi usano i revolver, in genere portano invece modelli Smith & Wesson o New Nambu.
    • Il romanzo identifica il fucile a doppia canna come una Beretta. Se hai familiarità con il mercato dei fucili Beretta, le loro doppie canne sovrapposte sono scandalosamente costose (i modelli più economici vendono per circa $ 2.700 mentre il modello più costoso, il SO Sparviere, supera $ 90.000 ), che illustra lo stato di Senguji come uno dei Fiction500.
  • Specializzazione paralizzante: gli ispettori sono questo rispetto alle loro controparti Enforcer. Gli ispettori si comportano in modo molto simile agli accompagnatori degli Enforcer. In quanto tale, mentre gli Enforcer possono completare le loro abilità con l'autodifesa, gli ispettori non possono senza rischiare il loro coefficiente. Questo praticamente limita la capacità di un ispettore di esercitare l'autorità sulla propria pistola, che è controllata da un'IA remota. Se la pistola non risponde di conseguenza, è facile per un ispettore essere sopraffatto anche da assalitori inesperti.
  • Colpo dell'eroe crocifisso:Makishimane fa entrare unola suamomenti finali.
  • Morte crudele e insolita:
    • Il caso irrisolto del campione in cui le persone sono state fatte a pezzi e hanno subito la plastinazione.Rikako usa lo stesso metodo per uccidere alcuni dei suoi compagni di classe per amore dell'arte.
    • Essere colpiti con il Dominatore in modalità Eliminatore letale provoca abbondanti quantità di sangue e carne.
  • Cue the Sun: Invertito,poco prima che Makishima muoia il sole tramonta.
  • Cyberpunk / Post-Cyberpunk: si trova a cavallo di entrambe le categorie senza cadere completamente in una. La società costruita attorno al Sistema Sibilla è uno stato utilitaristico totalitario in cui le persone vengono imprigionate o uccise in base alla loro probabilità di commettere crimini piuttosto che in base a qualsiasi cosa facciano. Tuttavia, il sistema generalmente sembra funzionare abbastanza bene (tranne dove non funziona), al punto che è più probabile che le persone muoiano a causa di uno stress insufficiente nelle loro vite che per attività criminali.
  • Cyberspazio: Commu-Fields porta i forum alla loro naturale conclusione. Le persone sembrano tuffarsi nella rete informatica sotto forma di avatar.
  • L'oscurità non è malvagia: fatto letteralmente. Kogami ha i capelli neri e si veste prevalentemente di colori scuri.
  • A Day in the Limelight: Yayoi trascorre la prima metà della serie in background, fino a quando l'episodio 12 non si concentra sul suo retroscena.
  • Dead Guy on Display: Rikako Oryou (e Kozaburou Touma prima di lei) è specializzato in questo, trasformando le sue vittime in opere d'arte grottesche e lasciandole in luoghi pubblici.
  • Furto d'identità di persona morta:Molte delle persone che Kamui impersonava erano quelle morte in un incidente aereo di cui fu vittima. Altre identità delle vittime sono state utilizzate anche dai suoi seguaci per evitare il rilevamento da parte del sistema.
  • Sconfiggere l'invincibile: beh, è ​​più come giudicare l'invincibile maKirito Kamui nella stagione 2 ha trovato con successo un modo per costringere il Sistema Sibilla a giudicare le identità collettive, come lo stesso Kamui, il che a sua volta significa che può giudicare il Sistema Sibilla.
  • Detective difettoso:
    • La maggior parte di questi Enforcer ha molto bagaglio emotivo, motivo per cui sono criminali latenti in primo luogo. Gli ispettori non sono esentati da questo e quando il loro Psycho-Pass diventa alto a causa della quantità di stress, alla fine verranno retrocessi.
    • A causa della natura del Rischio Psico, questo è Inerente al Sistema. Un reale detective , che comprende la mente criminale, diventerà lui stesso un criminale latente.Akane è l'eccezione, a causa delle sue immense riserve di Forza di Volontà Eroica. Anche dopo tutti gli orrori del caso Kamui, inclusa la morte di sua nonna, la sua tonalità rimane cristallina.
  • Avatar digitale: tutti ne hanno uno mentre ci si tuffa nel Cyberspazio. Ci sono anche feste in cui si travestono da loro.
  • Distratto dal sexy: qual è l'unica cosa che Akane nota di Shion Karanomori? È la sua scollatura.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : QuandoKaseidecide di rivelare l'intera cospirazione aChe cosa. A questo punto, l'agente si è accorta di aver scavato troppo in profondità e cerca di interrompere andando oltre. A questo punto, un maschio la piega su una scrivania e la inchioda, mentreKaseiLa 'costringe' a conoscere la verità. È persino interrotto tramite un tiro a discrezione.
  • Emotionally Tongue-Tied: Kougami o vede Akane solo come un amico, oppure le sue emozioni più profonde gli si legano la lingua, come si vede sula sua lettera di 'addio' a lei.
  • Engrish : L'avatar digitale di Gino ha la parola 'Liverty' scritta sopra. Una bottiglia d'acqua ha la scritta 'ANTERCTIC DOROPS'.
  • Tutto è online: il sistema Sibyl si basa sulla comunicazione online per funzionare. Questo è discusso nella fabbrica di robot dei droni nell'episodio 3. Come dice il capo, non utilizzare connessioni online in fabbrica è il modo migliore per prevenire l'hacking.
  • Male contro Male: Shougo Makishima contro il Sistema Sibilla. La seconda stagione continua questo tema con Kirito Kamui contro Sibyl.
  • Crediti in evoluzione:
    • I titoli di coda si aggiornano e cambiano alcuni dettagli a seconda dell'episodio. Questo è facilmente visibile nell'episodio 6, dove Akane, solitamente annoiata, viene sostituita con un'illustrazione più vivida.
    • L'inizio della seconda stagione diventa lentamente più statico e glitch con ogni episodio che passa. è un confronto tra le aperture del 1° e del 4° episodio.
  • Fallimento di sicurezza: i dominatori possono essere usati solo contro persone con alti coefficienti criminali. Tuttavia, sono completamente inutili contropersone criminalmente asintomatiche, o persone che il Sistema semplicemente non riconosce.
  • Fair Cop: La maggior parte dei poliziotti della Divisione 1 lo sono molto bella. I maschi sono eccezionalmenteBishonen. Anche Masaoka, di mezza età e vecchio, mantiene ancora l'aspetto rude della sua giovinezza.
  • Disservizio dei fan: Praticamente qualsiasi cosa che coinvolga Rikako e il sottotesto lesbico, dal momento che fin dall'inizio è ovvio che non ha niente di buono, quindi scene che normalmente sarebbero Il fanservice di Les Yay assume un'atmosfera inquietante. Poi la vediamo nuda a letto con un'altra ragazzasolo per scoprire che la ragazza è già morta.
  • Sentirsi oppressi dalla loro esistenza: nella terza stagione, l'afflusso di stranieri provenienti da paesi dilaniati dalla guerra che migrano in Giappone è una delle questioni sociali nello show in cui il pubblico giapponese si sente intimidito dalla loro presenza. Ad esempio nell'episodio 3, un vecchio si lamenta con la receptionist dell'ospedale di aspettare in fila e quando vede Kei e sua moglie, li insulta perché sono immigrati e dice loro di uscire. Anche dopo che Kei gli ha mostrato il suo badge del PSB e lo ha avvertito di non creare problemi, il vecchio lo insulta ancora e si lamenta degli stranieri che si stanno impadronendo del Paese.
  • Film Noir: Ha alcuni elementi di questo. Basta guardare la seconda versione della seconda canzone di apertura, probabilmente è la più noir l'apertura dell'anime vedrai. Masaoka è praticamente un detective tipo Film Noir.
  • Primo giorno dall'inferno: paralume di Masaoka quando il primo caso di Akane riguarda la ricerca di un uomo che ha rapito e violentato una donna. Tutto finisce con Akane che paralizza il suo Enforcer, Kougami, che sta per giustiziare la donna a causa del suo tasso di Psycho-Pass torbido. Il giorno dopo, si sente piuttosto delusa per questo.
  • Scontata conclusione :
    • Il riassunto della trama del film lo confermail Sistema Sibilla non verrà abbattuto.
    • Grazie al trailer del film che è stato rilasciato quando è andato in onda l'episodio 8 della stagione 2, diversi personaggi hanno dimostrato di essere vivi e vegeti.Ciò include Mika, il cui destino alla fine dell'episodio 8 ha mostrato di essere confrontata da Togane e dal Sistema Sibilla e tuttavia farà la sua apparizione nel film.
  • Prefigurazione:
    • Kogami avverte Ginozache se si sforza troppo di pensare come un criminale, il sistema Sibilla lo marchierà come tale. Indovina come finisce la prima stagione?
    • Il bel trucco a cui ha fatto Masaokacontrastare l'hacking architettonico di Mido (sputando fuoco agli sprinkler)? Gli ologrammi reagiscono in quel modo alle goccioline d'acqua, come mostra un momento da sbattere le palpebre nell'episodio 1 (quando Akane è arrivata per la prima volta sulla scena del crimine, presentando la sua carta d'identità a un drone olograficamente nascosto sotto la pioggia) Voi.
    • La seconda versione della seconda apertura vede Kougami con in mano un revolver vecchio stile.Alla fine dell'episodio 18, Kougami è entrato nel magazzino di Masaoka dopo aver lasciato il MWPSB dove trova e ripara il revolver che avrebbe usato per uccidere Makishima in seguito.
    • Gli occhi disincarnati nella seconda apertura si riferiscono a come Makishimarimuoverebbe gli occhi di Kudama per superare la sicurezza biometrica nel laboratorio dei virusnell'episodio 20.
      • Servono anche come una bella metafora visiva del fatto che i Dominatori siano gli 'occhi' di Sibilla.Loro letteralmente sono Gli occhi di Sibyl, poiché la voce sul Dominatore è un rappresentante del sistema collettivo che annuncia il giudizio di qualcuno.
    • Il libro che Makishima ha in mano nella seconda apertura èla Bibbia che legge quando ha intenzione di sabotare l'approvvigionamento alimentare del Giappone.
    • Lo Stinger dell'episodio 13 prefigurala vera natura del Sistema Sibilla.
    • L'apertura della seconda serie presenta il capo Kasei che solleva un dominatore davanti al suo viso, solo che l'immagine cambia in quella del nuovo Enforcer Sakuya Togane che tiene il dominatore, con un occhio luminoso.Si scopre che Togane è il figlio di Kasei ed è decisamente malvagio.
    • Nel finale della terza stagione, il filmato della CCTV di un cantiere edile in cui Yayoi sta guidando prefigurail suo incidente d'auto in cui una trave caduta è caduta sulla sua auto.
    • L'apertura della terza stagione vede Arata e Kei puntare i loro Dominatori l'uno verso l'altro.L'episodio 8 mostra il lento deterioramento della loro amicizia con il rapimento di Maiko e Kei che si unisce a Bifrost.
      • Anche nell'ultima scena dell'apertura, il colore degli occhi di Arata è rosso mentre punta i suoi Dominatori verso lo spettatore.Questo lo indica come criminalmente asintomatico.
  • Amico caduto dimenticato:
    • Scongiurato conShusei e Masaoka, ma ha giocato direttamente conla morte di Choe, che sottolineaLa mancanza di empatia di Makishima.
    • Kagari e Masaoka non sono stati menzionati nella seconda stagione anche se Ginoza fa riferimento a quest'ultima. Nel frattempo, il primo è visto nel flashback di Akane. Aoyanagi è stata uccisa nell'episodio 4 e la sua morte ha perseguitato Ginoza e il suo ex Enforcer, Teppei Sugo, che è quello che ha premuto il grilletto. Ma episodi successivi l'hanno menzionata di sfuggita.
  • Divertimento con acronimi: per qualche strano e fastidioso motivo, i sottotitoli di Fumination continuato a usare MWPSB che letteralmente sta per 'Ministero del Welfare Public Safety Bureau' nonostante i personaggi dicano 'Public Safety Bureau' e/o 'PSB'. È come dire 'Department of Justice Federal Bureau of Investigation' o DOJFBI invece di, sai, solo 'Federal Bureau of Investigation' o FBI.
G-L
  • Gatling Good: I droni militari nella seconda stagione hanno pistole gatling montate su di essi come armi principali.Sugo e Ginoza riescono ad armare con una giuria una loro mitragliatrice gatling dopo che Akane ha attirato tutti i droni in un magazzino e l'ha usata per distruggere la maggior parte dei droni rinnegati.
  • Fatti un regalo uomo: Quando Akane cerca di fare uno scoop della memoria per ottenere un'immagine di Makishima, è entrata troppo in profondità nei suoi ricordi,rivivere il tempo in cui Yuki è stato ucciso, finché Ginoza non la riporta in sé con uno schiaffo.
  • Colori buoni, colori cattivi: invertiti. Il solito nero = male / bianco = buono viene capovolto con Kōgami e Makishima.
  • Il buono non è bello: sembra esserci uno schema relativo a questo tropo tra i personaggi principali della Divisione 1. Sembra che più uno è dedicato a seguire il Sistema Sibilla, meno è un bravo ragazzo. Per esempio:
    • Nobuchika Ginoza, che tratta i suoi partner Enforcer come cani e di solito è molto duro con Akane, aderisce rigorosamente alle leggi del Sistema Sibilla.
    • Shinya Kougami, un solitario che può sembrare piuttosto burbero e non è particolarmente amichevole ma è comunque ben intenzionato, vuole migliorare la società e quindi (principalmente) segue le leggi che il Sistema Sibilla ha creato.
    • Shusei Kagari, il membro più simpatico e amichevole (e infantile) della squadra, odia sinceramente il Sistema Sibilla e lavora solo come Enforcer perché la sua unica altra opzione è quella di trascorrere il resto della sua vita in una struttura di isolamento.
  • Gorn: Sparare a qualcuno con un Dominatore in modalità Eliminatore letale lo trasforma in Gibs ridicoli. Mostrato in tutti i dettagli dal primo episodio.
  • Gory Discretion Shot: In realtà non vediamoMakishima taglia la gola di Yuki con un rasoio. Invece, mostra un primo piano del suo rasoio con macchie di sangue che volano mentre Makishima si muove per uccidere. Poi, la scena successiva passa a Masaoka, che sembra molto preoccupato e vigile quando sente le urla di Akane.
    • Inoltre non vediamo l'omicidio della lavoratrice farmaceutica alcuni episodi dopo, anche se abbiamo una buona visione della morte del suo collega maschio. Passiamo al nero dopo che l'assassino ha pugnalato una spilla nella gamba della donna e la telecamera ha tagliato la sua espressione inorridita e addolorata; lo sentiamo solo fare qualcosa con lo spillo. La prossima volta che la vediamo, vediamo il suo corpo dall'alto da lontano, ma non riusciamo a capire cosa le sia successo (anche se sembra che l'assassino le abbia cavato gli occhi). Gli unici primi piani del suo corpo che otteniamo sono oscurati. In uno spettacolo graficamente violento, questa volta hanno deciso di interpretare Nothing Is Scarier.
  • Inglese gratuito: un esempio specifico nella terza stagione: i membri di Bifrost si rivolgono a vicenda con titoli in inglese per un motivo sconosciuto, con i tre membri principali chiamati 'Congressmen' nonostante non siano politici (e i politici giapponesi sarebbero chiamati 'Dietmen' in in ogni caso). I loro scagnozzi sul campo sono chiamati 'ispettori' (di nuovo in inglese, non usando il termine PSB di kanshikan che sebbene i sottotitoli lo chiamino 'ispettore', è più vicino al significato di 'sorvegliante' o 'guardiano').
    • Sempre della stessa stagione, il culto di Heaven's Leap usa una serie di termini inglesi, come 'bottoms' per i membri di rango più basso, 'doctor' per la loro élite e 'Eternal White' per lo stato di totale beatitudine che cercano di raggiungere.L'ultimo è in realtà un coma da carenza di eustress indotto artificialmente che il leader Torri sta usando per rimuovere i dissidenti contro di lui.
  • Buon pugno:
    • Anche se lo spettacolo inizia molto buio, dopoAkane non riesce a salvare la sua cara amica Yuki, e guarda Yuki farsi tagliare la golaè sicuramente un momento inquietante che aiuta non solo a rafforzare Everyone Can Die , ma il tono dello spettacolo nel suo insieme diventa ancora più cupo in seguito.
    • Più tardi,Masaoka muore dalla voglia di salvare suo figlio, Ginoza, che vive ma perde il braccio. Masaoka muore dicendo a suo figlio che lo ama e Ginoza riesce a chiamarlo papà solo dopo la morte di Masaoka.
  • Cannone portatile: le pistole Dominator sono enormi, facilmente delle dimensioni di un piccolo fucile mitragliatore o fucile per gli standard del mondo reale. Tuttavia, è possibile che essere realizzati con materiali leggeri e futuristici e sparare raggi di energia a basso rinculo anziché proiettili li renda leggermente più pratici di quanto sembrino a prima vista.
  • La felicità è obbligatoria: un esempio più sottile. La tonalità di una persona può essere offuscata da qualsiasi emozione pervasiva e negativa, nonché da impulsi omicidi. Il Sistema Sibilla mantiene le persone in uno stato di appagamento permanente, per non essere bollate come criminali latenti. Ad esempio: subito dopo aver scoperto che la sua amica è stata uccisa, Mika scoppia in lacrime di lutto: Yayoi le dice di piangere finché può prima che inizi a influenzare la sua tonalità.
  • Intera realizzazione:
    • Succede aAkanedopo che lei scoprela vera natura del Sistema Sibilla. Odia il sistema Sibilla ma continua ad accettarlo perché non riesce a vedere un'alternativa migliore per mantenere l'ordine nella società. Dice persino al sistema Sibyl che, un giorno, qualcuno staccherà la spina per sempre.
    • Ne succede un altroGinozza. Entro la fine dell'anime,non si fida più del Sistema Sibilla e smette di essere un cretino.
  • Hero of Another Story: Nella terza stagione, anche i membri della Divisione Azioni Speciali del Ministero degli Affari Esteri (che è composta da tre ex membri della Divisione 1 del PSB sotto la guida di Frederica Hanashiro) stanno indagando sul caso riguardante Bifrost fuori campo. Devono anche occuparsi dei Pathfinder con alcuni di loro che hanno degli affari in sospeso con Kougami.
  • Colui che combatte i mostri: un tema importante. Uno degli Enforcer commenta che alti coefficienti criminali possono essere contagiosi, motivo per cui è così importante rimuovere i criminali latenti dalla società. Questo può valere anche per gli stessi Enforcer, che sostanzialmente ammettono di essere criminali latenti con un distintivo e una pistola. La linea dell'abisso è citata da Tomomi nell'episodio 4 riguardo ad Akane che vuole saperne di più su Kougami; le dice che voler capire Kougami la porterà a diventare come lui e che Kougami ha fissato troppo a lungo l'abisso. Dimostrato ulteriormente nell'episodio 9 in cui il semplice atto di apprendere la psicologia criminale potrebbe far salire alle stelle il tuo coefficiente criminale. Questo è stato un grosso problema nei primi giorni del Sistema Sibilla che ha portato all'adozione degli Enforcer.
  • Ci risiamo! :Alla fine, una Naïve Newcomer si unisce alla forza e deve affrontare un crimine nel suo primo giorno di lavoro, proprio come ha fatto Akane nel primo episodio. Ma Akane ha presentato gli esecutori come 'umani proprio come noi', mentre Ginoza ha detto 'non pensarli come esseri umani'.
  • BSoD eroico:Che cosane passa uno alla fine della seconda serie quandoha la sua visione del mondo in frantumi dopo aver appreso cos'è il Sistema Sibilla; e anche che le sue azioni ordinate dal capo Kasei erano illegali e consentivano l'uccisione della nonna di Akane. Urla tra le lacrime che ama il Sistema Sibilla, in aGridarea 1984 .
  • Sacrificio eroico:
    • Nell'episodio 21, Masaoka salva suo figlio Ginoza, a costo di fargli esplodere una dinamite in mano, uccidendolo. Masaoka riesce a dire a suo figlio che lo ama prima che muoia.
    • Akane mostra ripetutamente la sua volontà di affrontare lo stress e l'orrore, anche se ciò significa diventare un criminale latente ed essere retrocesso a Enforcer, per portare a termine il lavoro.È più sicura di quanto tutti pensino che sia.
  • Alto tasso di turnover: nonostante sia una piccola organizzazione, l'Ufficio di pubblica sicurezza tende a perdere molti lavoratori a causa degli Enforcer uccisi in azione o prima di diventare canaglia e gli ispettori sono stati retrocessi a Enforcer per i loro nebulosi Psycho-pass:
    • Entro la fine della stagione 1, l'elenco della Divisione 1 è cambiatodopo che Kagari e Masaoka furono uccisi, l'abbandono di Kougami e la retrocessione di Ginoza a Enforcer. Per compensarli, Shimotsuki, Tougane e Hinakawa si uniscono alla squadra nel finale di stagione.
    • Nella seconda stagione, l'ispettore della divisione 2 Aoyanagi ha perso tre Enforcer durante lo spettacolo e il suo partner, Shisui, è scomparso in seguito.Dopo che Aoyanagi viene ucciso, la Divisione 2 viene sciolta ei due Enforcer rimanenti si uniscono alla Divisione 1. Quindi, un altro viene ucciso a causa dell'incoscienza. Entro la fine della stagione, Shisui e Sugo sono gli unici membri della defunta divisione ancora in vita.
    • Dopo essere apparsi in tre episodi, tre membri della Divisione 3 vengono decimati dai droni e dai Dominatori usati da Kamuie Shisui.
    • Nella terza stagione, quasi tutti quelli della Divisione 1 se ne sono andati, gli unici vecchi volti rimasti sono Shimotsuki, Hinakawa e Karanomori, con Tsunemori che è stato messo in un blocco di isolamento. Lo scopriamo almeno nell'episodio 2Ginoza e Sugo sono entrati a far parte della Divisione Operazioni del Ministero degli Affari Esteri, insieme a Kougami che è tornato in Giappone.Anche The Stinger nell'episodio 3 lo mostraKunizuka è ora una giornalista freelance, il che significa che è riuscita a mantenere la sua tonalità chiara e a portare il suo coefficiente di criminalità al di sotto di 100.
  • Hobbes aveva ragione: i personaggi principali sono praticamente gli unici che potrebbero tentare di essere eroici, ma di solito saranno contrastati da un altro membro del team. Se c'è un'altra agenzia con qualche sviluppo del personaggio, sono praticamente garantiti per fare qualcosa di selvaggiamente disumano, senza assolutamente alcun dissenso tra i loro ranghi. Se è un cattivo, scommettendo che gli astanti reagiranno in un certo modo, gli astanti faranno esattamente questo.
  • Ologramma: gli ologrammi sono una vista comune e soddisfano vari usi. L'appartamento di Akane ha un simpatico avatar di medusa che controlla i sistemi al suo interno e la tecnologia olografica viene utilizzata per cosplay come un avatar digitale nelle feste.
  • Travestimento olografico : le persone possono cambiarsi i vestiti per un capriccio con il loro computer palmare. Inoltre, i travestimenti da robot/mascotte indossati da Akane e Tomomi nell'episodio 2.
  • Hollywood Hacking: evitato per tutta la serie, ad eccezione diKasei è in grado di interpretare questo tropo direttamente, in parte grazie al sistema Sibilla. Tutti i principali hack sfruttano in modo abbastanza intelligente i difetti noti nel sistema.Quando il casco a coefficiente fa la sua apparizione, in molti spettacoli, indicavano con la mano il motivo perché 'hacker incredibile'.No, il casco copia effettivamente il livello di stress di uno spettatore e lo segnala come proprio di chi lo indossa. Questo aggira qualsiasi necessità di provare effettivamente a violare la sicurezza di Sibyl. Questo cattura abbastanza bene la natura indiretta dell'hacking nel mondo reale.
  • Hope Spot: Dopo che Akane ha ricevuto un orecchio in una scatolache appartiene a sua nonna, Lo Stinger lo mostraha detto che la nonna è ancora viva ma rinchiusa nel bagagliaio di un'auto. Quando il bagagliaio si apre, sembrava sollevata dal fatto che uno dei colleghi di Akane stesse per salvarla... tranne per il fatto che è Tougane che procede ad ucciderla con il Dominatore.
  • Ho questo amico... : Akane lo fa all'inizio dell'episodio 4 quando parla con Talisman. Il modo in cui la avverte di stare attenta con il suo fraseggio implica che ottiene spesso questo genere di cose.
  • Pazzia infettiva: le persone con coefficienti criminali elevati possono aumentare quanto sopra su altre persone interagendo con loro. Questo fenomeno è indicato come Psycho-Hazard.
  • Difetto Informato: invocato nell'universo con criminali latenti. Sono persone che hanno un alto coefficiente criminale e quindi sono viste come una minaccia dal Sistema Sibilla. A causa di ciò, non sono in grado di ottenere un lavoro adeguato, la società li vede come emarginati e alcuni di loro sono costretti a vivere in centri di riabilitazione appartati in modo da poter abbassare i loro coefficienti di criminalità e diventare membri accettabili della società. Uno dei personaggi principali è stato persino etichettato come un criminale latente all'età di 5 anni nonostante non abbia mai avuto l'impulso di fare cose violente o criminali nemmeno fino all'età adulta.
  • In Media Ris: La prima scena della serie. Mostra Shinya che combatte qualcuno con un elmoquesto rende il loro Psycho-Pass troppo basso per sparargli con un Dominatoree poi incontrare Shogo Makishima per la prima sigla di apertura. Si passa quindi al titolo e a un caso che si svolge molto prima che Shinya incontri Makishima o gli elmetti siano resi disponibili. Ci vuole tutto il percorso fino all'episodio 16 per vedere come Shinya è arrivato a questo momento.
  • Internet Mimic : due famosi personaggi online, Talisman e Spooky Boogie, vengono sostituiti con forza da un altro utente.
  • Ironia: un bel po' di esempi.
    • Il coefficiente di criminalità, l'idea è che uno più basso ti rende una brava persona e uno più alto un criminale. Gli ispettori hanno coefficienti di criminalità molto più bassi rispetto alle forze dell'ordine, ma le forze dell'ordine in generale sembrano molto più gentili, compassionevoli e nel complesso umane dei loro superiori 'socialmente più accettabili'. Infatti,Ginoza diventa una persona molto più gentile dopo essere stato retrocesso a tutore.
    • Makishima parla con Senguji di come, anche se la società in cui vivono ha alcune delle tecnologie mediche più avanzate disponibili, la durata della vita umana nel suo insieme ha effettivamente diminuito . Il motivo è che con il sistema Sibyl, la gestione dello stress è così importante che molte persone sperimentano molto meno stress rispetto a quello a cui erano abituati gli umani del passato e, di conseguenza, il corpo inizia a decomporsi più velocemente a causa della mancanza di stimoli esterni per mantenere persone vigili e fresche.
    • Il sistema della Sibillasi diceva che fosse un supercomputer superiore al pensiero umano per il giudizio morale, quindi il pubblico lo avrebbe accettato. In realtà lo èun computer che governa la società controllata da un insieme di cervelli umani, in particolare cervelli umani criminalmente asintomatici.
      • Il Sistema Sibilla riconosce persino che alcuni dei cervelli appartenevano a persone che hanno fatto cose molto peggiori di quelle che ha fatto Makishima.
    • Capo Kaseiè un cyborg in cui i cervelli criminalmente asintomatici del Sistema Sibilla a volte usano come organismo per influenzare l'Ufficio del Ministero del Welfare e della Pubblica Sicurezza. L'ironia è che quando questo viene rivelato, il cervello dentro di lei in questo momento è Touma, un serial killer dei retroscena. Esatto, un serial killer è il capo della polizia.
    • Il Sistema Sibilla considerase stessi per essere migliori della maggior parte della società, poiché sono individui che non fanno ciò che la società gli dice loro e seguono le proprie convinzioni e morali individuali. Eppure, si sono trasformati in una mente alveare. Makishima nota l'ironia di questo con un'allusione a i viaggi di Gulliver .
    • Il nome dell'ultimo episodio, 'Perfect World'. Il mondo di Psycho-Pass è tutt'altro che .
      • In alternativa, questo potrebbe non essere inteso come ironia ma come un'affermazione che il Sistema Sibilla, nonostante i suoi difetti, ha creato la cosa più vicina a una 'società perfetta'.
  • Punirò il tuo amico per il tuo fallimento:Makishima uccide Yuki di fronte ad Akane dopo che non è riuscita a sparargli per verificare se può uccidere per mezzo del libero arbitrio invece di fare affidamento sul giudizio del Sistema Sibilla.
  • Giudice, giuria e carnefice: i dominatori sono effettivamente questo. Misurano lo Psycho-Pass di una persona, determinano se hanno bisogno di terapia o non possono essere salvate e entrano nella modalità appropriata. I loro detentori, tuttavia, che sono quelli che decidono quando premere il grilletto, lo sono non .
  • Attrito di giurisdizione:
    • Sminuito nel secondo episodio della terza stagione in cui l'Ufficio di Pubblica Sicurezza è quasi entrato in conflitto con la Divisione Operazioni del Ministero degli Affari Esteri. Anche se questo è giocato per ridere sul caso di Mika perché li vede intromettersi negli affari interni che è l'area dell'ufficio emolti dei membri sono i suoi ex compagni di squadra nella Divisione 1.
    • Quindi viene riprodotto direttamente nel sesto episodio della terza stagione. Frederica avverte Mika di non essere coinvolta nelle indagini sul culto di Heaven's Leap perché i suoi agenti sono lì sotto copertura. Solo che è già troppo tardi perché Mika autorizza già Kei e Mao a proseguire la loro indagine sotto coperturache hanno fallito e sono entrambi catturati e torturati.
  • Kangaroo Court: Il Sybil System è effettivamente questo. Una persona perfettamente innocente può essere giustiziata sul posto se il sistema si limita a causare bug nel suo profilo.
  • Kansas City Shuffle: Nell'episodio 15,ci sono rivolte di massa dovute agli elmetti di Makishima che danno alle persone la possibilità di commettere crimini senza essere scoperti mentre li indossano e i normali cittadini reagiscono contro di loro, diventando alla fine altrettanto violenti. Tuttavia, questa è solo una distrazione e il vero obiettivo di Makishima è entrare nell'edificio con il Sistema Sibilla mentre tutta la polizia sta affrontando il caos.
  • Uccidimi ora, o rimani per sempre la tua mano:Akane usa questa mossa mentre minaccia il Sistema Sibilla di accettare di risparmiare la vita di Kogami in cambio della cattura dal vivo di Makishima. Se il Sibyl System non fosse stato d'accordo, avrebbe potuto spararle... ma avrebbe dovuto trovare un'altra pedina, e a questo punto non voleva proprio farlo.
  • Karma guidato dal laser: Rikako trasforma i suoi compagni di classe in 'opere d'arte' plastinate...poi le sue ossa vengono usate come materiale per belle pipe da fumo simili all'avorio.
  • Left Hanging: La terza stagione si conclude con molte trame irrisolte come gli eventi dietro la prigionia di Akane, il mistero dietro Bifrost e il caso irrisolto della morte di Akira Ignatov e Atsushi Shindo. Non aiuta il fatto che l'episodio finale generi solo fili più sciolti come l'imminente resa dei conti tra Azusawa e Arata,Il reclutamento di Kei come tredicesimo 'ispettore' di Bifrost e il destino di Yayoi dopo il suo 'incidente d'auto'. Primo ispettore risolve la maggior parte di esso tranne con la reclusione di Akane e la morte di Akira e Atsushi.
  • Minore di due mali:Una volta che Akane realizza la terribile verità sul Sistema Sibilla, inizia a vederla così. Sebbene odi il Sistema Sibilla (e spera che, un giorno, venga sostituito con qualcosa di meglio), lo asseconda anche perché vede l'ordine che impone come qualcosa di molto migliore del caos che Makishima ha da offrire.
  • Diventiamo pericolosi! : L'episodio 20 è l'episodio in cui Akane entra in se stessa e rivela all'Asso che era stata fatta fin dall'inizio, poichéKogami è diventata una canaglia e la Divisione 1 è senza un asso detective, costringendola a entrare nel ruolo. Ginoza la vede anche come Kogami per un secondo.
  • Più leggero e più morbido: minimizzato. Mentre la stagione 3 ha ancora la sua giusta dose di momenti oscuri riguardo al passato di Bifrost e Arata, è molto meno oscuro della stagione 1 e 2, con più criminali che vengono effettivamente arrestati invece di essere sgridati, momenti più umoristici e molte morti meno importanti.
  • La luce non è buona: fatto letteralmente. Makishima hacapelli bianchie spesso si veste prevalentemente di colori chiari.
  • Tale padre tale figlio :Ginoza perde il braccio sinistro nell'episodio 21. Masaoka aveva perso il suo braccio da molto tempo e lo aveva sostituito con una protesi. Anche Ginoza è ora un Enforcer con un arto artificiale dopo i due mesi di Time Skip nell'episodio finale.
SIG
  • Madness Mantra: Nell'episodio 10 della seconda stagione,Che cosainizia a mormorare ripetutamente, 'Non ho colpa' quando Akane torna a lavorare consua nonna è ancora scomparsa/rapita da un assassino.Il modo in cui il suo Psycho Pass rimane anche lontanamente chiaro è al di là della comprensione.
  • Fallo sembrare un incidente :
    • Il metodo di uccisione usato dall'uomo nell'episodio 3. Ha fatto sembrare che le sue vittime fossero state uccise da un drone malfunzionante, mentre in realtà aveva equipaggiato i droni con un programma per ucciderli.
    • Questo è uno dei modus operandi di Bifrost. Organizzano incidenti per allontanare le autorità dai sospetti e per sbarazzarsi di altri membri che non fanno bene il loro lavoro.
  • Bastardo manipolatore:
    • I politici corrotti coinvolti nella Stagione dell'Inferno, che depredavano gli alieni illegali mentre erano vulnerabili e li umiliavano al punto da essere spinti al suicidio.
    • I tre 'membri del Congresso' di Bifrost manipolano gli eventi della terza stagione per garantire il progresso del Giappone ea beneficio del gruppo. Anche alcuni degli ispettori come Koichi Azusawa sono molto bravi in ​​questo, rendendoli candidati ideali per ricoprire la posizione di 'deputato'.
  • Catena Maestro-Apprendista: Ce ne sono due. Jouji ha insegnato a Shinya, e loro due hanno insegnato ad Akane, in profiling e psicologia.Ginoza ha fatto da mentore ad Akane come ispettore, ma quando è stato retrocesso a Enforcer, Akane è diventato il mentore di Mika.
  • Mauve Shirt : diversi personaggi nominati che hanno fatto apparizioni di spicco comeL'ispettore Risa Aoyanagi e gli esecutori Shusei Kagari e Hasuike Kaedesono stati orribilmente uccisi dai Dominatori, nientemeno.
  • Appello demografico multiplo: il manga è pubblicato su Jump Square, una rivista mensile per la parte più anziana della fascia demografica Shōnen. Ma c'è anche una serie di pubblicazioni (legate all'anime) su Otomedia, rivista rivolta alle donne (tra cuiyaoi fangirls). Quindi il franchise sembra rivolto a un pubblico meglio descritto come 'giovane adulto' di entrambi i sessi.
  • Arma di trasformazione: il cambiamento di letalità dei Dominatori dipende dal bersaglio e dal loro coefficiente di criminalità.
  • Mr. Fanservice: Kougami viene mostrato mentre si allena a torso nudo di tanto in tanto.
  • Nome multietnico: imposto dal sistema sibilla nella stagione 3. I potenziali immigrati in Giappone sono tenuti a prendere un nome giapponese per ottenere lo status di residenza permanente, anche se in seguito non sono tenuti a usarlo nella loro vita quotidiana. Kei Mikhail Ignatov, sua moglie Maiko Maya Stronskaya e suo fratello defunto Akira Vasily Ignatov ne sono tutti esempi.
  • Mai trovato il corpo:
    • Non rimane nulla del povero Kagari dopo che gli hanno sparato con la modalità Destroy Decomposer del Dominatore.
    • Questo è il destino di Kyoko Saijoji, uno dei 'Congressi' di Bifrost, dopo aver ricevuto l'imposizione dal Roundrobin per aver infranto le regole. A differenza della modalità Destroy Decomposer del Dominator, l'imposizione del Roundrobin la vaporizza in particelle, senza lasciare traccia di lei.
  • I nuovi media sono malvagi:
    • Giocato con, Makishima pensa che gli e-book manchino di carattere. Makishima è il Grande Cattivo e non ha detto che gli e-book fossero malvagi.
    • D'altra parte, nel Nuova modifica Nell'episodio 10 (che è l'episodio originale 19/20), c'è una scena aggiunta in cui Akane e Yayoi discutono della natura della storia e della difficoltà di cercare informazioni su Internet. Yayoi dice che cercare le cose online è difficile perché tutto è così disorganizzato o redatto e che questo è intenzionale da parte del Sistema Sibilla. Akane si rende quindi conto che questo è probabilmente il motivo per cui Kougami preferisce leggere libri scritti su carta, in cui le informazioni sono organizzate insieme in modo coerente e comprensibile e richiedono uno sforzo maggiore per modificarle rispetto alla semplice pressione di un pulsante.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :
    • Uno dei problemi principali con il sistema di prevenzione della criminalità di Sibyl è che trattare le persone come criminali prima che abbiano effettivamente fatto qualsiasi cosa, può spesso portarle alle circostanze esatte che le porterebbero a diventare criminali in primo luogo (come un Self- Adempimento della profezia). L'obiettivo del primo episodio, ad esempio, era un cittadino perfettamente normativo e rispettoso della legge fino a quando uno scanner non lo ha rivelato come un 'criminale latente'. Ormai non più in grado di mantenere il suo lavoro e sapendo che presto sarebbe stato arrestato, stressato e sentendosi come se non avesse niente da perdere, decide di uscire di scena violentando una donna...
    • Nel primo episodio della terza stagione, le azioni di Irie e Tenma di sventolare i loro Dominatori di fronte agli immigrati, facendo sì che Kei disinnesca la situazione e stordisca uno degli immigrati con il suo Dominatore.Sfortunatamente, questo ha fornito ad Azusawa e Obata alcune munizioni per aumentare il sentimento anti-immigrati del pubblico che impedisce il rilascio di Maiko dalla struttura di riabilitazione e spinge Kei ad accettare l'offerta di Homura di accettare la posizione di 'ispettore' di Bifrost per assicurarsi il suo rilascio.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : Le azioni di Kamuisul Sistema Sibillaalla fine della seconda stagione ha solo peggiorato le cose:costringerli a ridurre i loro cervelli difettosi con alti coefficienti di criminalità non sembrava dar loro la capacità di giudicare l'umanità come un collettivo; li ha resi più intelligenti, più potenti e più pericolosi come si vede nel film del 2015 in cui hanno manipolato diverse persone come Akane per ottenere il controllo totale di SEAUn e forse del mondo intero. Peccato che Kamui non sia vivo per vedere cosa aveva fatto.
  • Nessun semplice mulino a vento: Ginoza non ha mai creduto davvero che Makishima esistesse poiché le prove relative a lui erano nella migliore delle ipotesi estremamente imprecise, fino a quando Kougami non trova il clip audio della sua voce dopo il caso Ouryou Rikako. Nel Nuova modifica episodio 5, c'è una scena extra in cui si scusa persino con Kougami per aver dubitato di lui.
  • Nessuna nuova moda nel futuro: la moda è sempre la stessa della moda del 21° secolo. Apparentemente, includono la giacca invernale di Shinya e la giacca PSB che sono vendute online.
  • Non abbastanza salvato:Kougami trascorre due interi episodi proteggendo Yuki da Senguji, solo che Makishima entra e la uccide subito dopo.
  • Burocrate ostruttivo: il capo della fabbrica di droni trascura il bullismo dei suoi dipendenti perché consente ai bulli di alleviare lo stress. Impedisce inoltre a Nobuchika di indagare sulla morte dei suoi dipendenti come tutt'altro che incidenti perché causerebbe la perdita di tempo e denaro.
  • Organizzazione stranamente piccola: il MWPSB è composto da soli 7 ispettori e 13 esecutori in totale, secondo il romanzo dello spettacolo.
  • Coppia ufficiale:Shion e Yayoi. Bene, partner sessuali ufficiali, in ogni caso.
  • Fuori modello:
    • Alcune scene degli episodi 14 e 17 ne soffrono soprattutto sui volti di Akane e Shinya.
    • Episodio 18, al punto in cui il regista Naoyoshi Shiotani si è scusato con i fan su Twitter e ha promesso di correggere tutto.
    • Gli episodi 17 e 18 contenevano, tra le altre cose, fisica impossibile, anatomia impossibile, fotogrammi di animazione saltati e facce dei personaggi completamente diverse.
    • La versione Blu-Ray apparentemente risolve tutto almeno nell'episodio 18.
    • Indipendentemente dal cambio di studio di animazione, gli episodi da 6 a 8 della seconda stagione ne soffrono ancora soprattutto sui volti.
    • Questo accade di nuovo negli episodi dal 4 al 6 della stagione 3 in cui i volti e gli arti sembravano sproporzionati.
  • Oh merda! :
    • Nell'episodio 3, Akane si aspetta che Shinya gestirà l'assassino il cui colore Psycho-Pass è giallo-verde. Quello che non si aspettava è Shinya che urlava e prendeva a calci contro di lui, il che svela la vera natura del criminale.
    • Nell'episodio 8 della seconda stagione, Mika presenta il suo rapporto su Kamui a Kasei con piena fiducia e aspettandosi che Togane e Akane vengano rimossi dall'ufficio.Ma le sue aspettative cadono in faccia quando Kasei rivela di inciampare in qualcosa che non dovrebbe sapere e Togane si trova nella stanza, cosa che succede a un agente di Sibyl.
    • Più avanti nell'episodio 9 della seconda stagione, quando Yayoi scansiona l'orecchio nella scatola che Akane ha ricevuto da uno dei colleghi di Kamui, si scopre che appartiene aLa nonna di Akane.
  • Vecchio poliziotto, giovane poliziotto: Shinya e Masaoka, che sono più esperti sul campo, sono solitamente accoppiati con la recluta Akane, nonostante la sua posizione di ispettore. Ma Akane interagisce di più con Shinya a causa del suo riconoscimento e rispetto per le sue azioni durante il primo giorno di lavoro.
  • Ordine contro Caos: Il Sistema Sibilla contro Makishima.Nello specifico, Legale Male contro Caotico Male.
  • Discorso di Patrick Stewart:La risposta di Akane al Sistema Sibilla nell'episodio finale è che gli umani sono migliori di quello che pensano di essere, e che un giorno alcuni umani troveranno un sistema migliore di quello che hanno e verranno a spegnerli.
  • Peace & Love, Incorporated: il Giappone controllato dal Sibyl System si adatta sicuramente a questo, anche se invece di un Megacorp, è un governo che ha diffuso la sua facciata di 'pace e amore' a tutta la società.
  • Appaltatori militari privati: I 'Pathfinders' nella terza stagione. Due membri lavorano per Azusawa come suoi mercenari privati ​​e il gruppo nel suo insieme è l'obiettivo principale delle indagini del Ministero degli Affari Esteri. Si suggerisce che i Pathfinders siano i resti del Peace Monitoring Group di peccatori del sistema poiché nutrono un rancore specifico contro Kougami.
  • Fai scoppiare le gomme: Akane spara alle gomme di un grosso camion in cui il colpevole Makishima sta cercando di far scappare, mentre si aggrappa al suo lato. Funziona davvero bene, soprattutto perché i camion sono difficili da girare e lui non riusciva a scrollarsi di dosso.
  • Post-Cyberpunk: Ce n'è un po' nella serie, anche se lo show si concentra principalmente sui crimini, quindi è molto più Cyberpunk. Alcuni esempi sono che gli ologrammi sono incorporati nella vita di tutti i giorni fornendo a numerose persone l'accesso a un guardaroba illimitato e ci sono chat room online avanzate che consentono alle persone di vivere vite digitali in un vasto mondo digitale. C'è persino la tecnologia cyborg venduta da un'azienda per aiutare a sostituire gli arti o consentire ad alcune persone di diventare cyborg a tutto il corpo.Anche se il responsabile della compagnia degli arti cyborg è uno psicopatico.
  • Arresto pre-criminale: le persone che hanno un 'Passo psicologico' elevato, ma non hanno commesso alcun reato, sono chiamate 'criminali latenti'. In genere hanno due scelte: arrestare o lavorare per la polizia.
  • Posizionamento del prodotto: l'episodio 12 è in primo piano . È una replica esatta del prodotto della vita reale, quindi la società è stata effettivamente riconosciuta nella sequenza dei titoli di coda. Apparentemente, Ernie Ball Inc. è ancora attiva nel 22° secolo ed esporta i suoi prodotti in Giappone dagli Stati Uniti.
  • La realtà non è realistica: molti spettatori erano scettici su come un uomo potesse cavarsela picchiando a morte una donna nel mezzo di una strada affollata senza che nessuno tentasse di aiutare, definendolo irrealistico. Tuttavia, ci sono un certo numero di casi registrati in cui ciò accade nella vita reale, ed è il risultato di un vero fenomeno psicologico sociale chiamato . Guarda anche l'omicidio di Shingo Minamino, produttore musicale di Nitroplus, un evento che molto probabilmente ha ispirato l'omicidio rappresentato nello spettacolo.
  • Reclutare il criminale: gli Enforcer che sono criminali latenti assunti dal MWPSB per fare il attuale lavoro investigativo grazie alla loro capacità di comprendere la mente criminale e di agire come sostituti per gli ispettori che sono tenuti a mantenere chiaro il loro tasso di Psycho-Pass.
  • Redshirt: I due Enforcer dell'ispettore Shisui nella premiere della seconda stagione non durano molto a lungo. Il primo uomo è morto prima ancora che potessimo imparare il suo nome quando entra in una bomba che Kitazawa ha installato. Il secondo ragazzo, l'agente Yamatoya, viene preso a pugni alla fine dell'episodio.
  • Redshirt Army: La Divisione 2 nel suo insieme è presente in tutto il franchise. Nella stagione 2, perde così tanti membri che la divisione viene effettivamente sciolta e i pochi sopravvissuti vengono spostati nella divisione 1. Alla fine viene riformata e prende parte ad alcune azioni nella stagione 3, ma in Primo ispettore , la Divisione 2 viene di nuovo completamente spazzata via dai mercenari Pathfinder.
  • Design del personaggio riutilizzato: Akira Amano, conosciuta per lei Rinato! (2004) manga, ha riutilizzato i disegni dei suoi personaggi dal suo manga per i personaggi dell'anime.
  • La Rivelazione:Il Sibyl System è una raccolta di cervelli disincarnati di individui criminalmente asintomatici che controllano un super computer come Hive Mind.
    • Una prima rivelazione: Masaoka lo èIl padre di Ginoza.
    • Stagione 3 e il suo seguito, Primo ispettore rivelano molte cose su Aratache è essere criminalmente asintomatico ed essere il primo personaggio in assoluto a sapere di cosa è fatto il Sistema Sibilla.
  • Premiato come merita un traditore: i politici corrotti di cui si avvale Kamui.
  • Rock Beats Laser: Quando Shusei entra in un'area che blocca tutti i segnali wireless, il suo Dominator diventa essenzialmente un pezzo di spazzatura poiché non riesce a stabilire una connessione al Sistema Sibilla. È costretto a rubare le pistole sparachiodi che stanno usando i criminali.
  • Romanticismo contro illuminazione: Makishima e il sistema della Sibilla mostrano cosa succede quando queste filosofie vengono utilizzate senza empatia per gli altri e applicate su scala sociale. Makishima è romantico e ama far emergere i sogni individuali delle persone, ma gode del caos al massimo, anche il lato più oscuro del caos, come la distruzione, quindi si diverte a far agire le persone secondo i loro impulsi più crudeli. Il Sistema Sibilla è illuminato, ma impone agli altri le loro opinioni di una società perfetta senza preoccuparsi di ciò che sentono o pensano, e non si fa scrupoli a uccidere coloro che ritengono non siano utili per l'insieme o potrebbero sconvolgere lo status quo. Shinya, d'altra parte, mostra un equilibrio tra romanticismo e illuminazione, essendo un cavaliere in armatura acida che ha sia ideali che cinismo, oltre a mostrare esplosioni di emozioni ma anche pensiero logico. E infine, Akane è una figura illuminata che sostiene la società del Sistema Sibilla e non può negare l'ordine che ha portato. Tuttavia, Akane rifiuta anche il suo spietato utilitarismo e sogna il giorno in cui potrà finalmente staccare la spina e sostituirlo con un mondo migliore.
S-Z
  • Agnello sacrificale:Yuki, un personaggio minore che è stato presentato come amico di Akane al di fuori dell'Ufficio di pubblica sicurezza, è usato per attirare Shinya in uno dei 'giochi di caccia' di Senguji e Makishima. Mentre lei e Shinya riescono ad uccidere Senguji, Makishima la cattura e poco dopo la uccide davanti ad Akane come punizione per l'incapacità di quest'ultima di sparargli..
  • Leone sacrificale:Shusei Kagari nell'episodio 16. Poi nella stagione 2,Risa Aoyanagi nell'episodio 4.
  • Al diavolo le regole, sto facendo ciò che è giusto! : La terza stagione vede Kei e Arata, noti per aver rispettato la linea un numero empio di volte per ottenere giustizia. Sfortunatamente, ciò ha il costo di far incazzare Mika - che è diventata ispettore capo del CID - anche se lei lo consente se ottiene risultati.
  • Guardiano Segreto: Ci sono solo poche persone che sapevano di cosa è fatto il Sistema Sibilla. Come di Primo ispettore , quei personaggi viventi che lo sapevano lo sonoAkane, Mika, Arata, Azusawa e Homura.
  • Escalation del sequel:
    • Con l'eccezione di un incidente importante (le rivolte in tutta la città) e il finale, la prima stagione si è concentrata sugli omicidi individuali. La seconda stagione alza la posta iniziando con una serie di attentati terroristici in tutta Tokyo e introduce un antagonista che è ancora più pericoloso di Makishima. In soli due episodi della seconda stagione, più persone vengono uccise rispetto all'intera stagione 1.
    • La terza stagione introduce una cabala segreta, Bifrost, che sta scommettendo sui progressi della società giapponese mentre si nasconde dal Sistema Sibilla. I crimini presentati nello spettacolo spaziano dagli omicidi individuali agli attentati terroristici, tutti collegati a Bifrost e, a complicare ulteriormente il conflitto, c'è anche la questione dell'immigrazione contro la quale i cittadini nativi giapponesi sono contrari.
  • Sequel Hook:'La catena della giustizia - il sistema - non finisce mai... Sibilla continua ancora...'
  • Storia di 'Shaggy Dog': Episodio 4 della Stagione 2.Dopo essere stata tenuta in ostaggio insieme a molti altri da un pazzo che li aveva picchiati a morte uno per uno, Aoyanagi prende il sopravvento su di lui e apre le porte di emergenza chiuse e stava progettando di sparargli con il suo dominatore, salvando gli ostaggi rimasti . Tuttavia, i suoi psicopassi e quelli di tutti gli altri erano aumentati notevolmente durante la situazione, e la squadra che aspettava fuori ha ucciso lei e tutti gli ostaggi, rendendo tutto ciò che faceva inutile.
  • Sherlock Scan: Il professor Saiga ne esegue uno su Akane nell'episodio 9. Deduce immediatamente che è una ragazza che era molto vicina a sua nonna e che i suoi genitori si opponevano al suo ingresso nell'Ufficio di pubblica sicurezza.
  • Stuzzicare la nave:
    • Piccole quantità per Shinya e Akane per tutta la serie. In particolare nella seconda stagione, dove Akane accende le sigarette Spinel e lascia che il profumo riempia la sua stanza. Si tratta della stessa marca di sigarette che fumava Kougami. S2E7 ha anche mostrato di averne uno in mano durante la sua Sequenza Fantasy dove immaginava Kougami che la guidava attraverso il caso Kamui.Si intensifica ancora di più alla fine di Primo ispettore quando è lui a prenderla dopo che Sibyl l'ha rilasciata dalla reclusione e lei gli chiede di portarla a pranzo.
    • La stagione 2 sembra fornire questo per Yayoi e Mika. Tuttavia, al termine della stagione, svanisce praticamente in tutti i lavori futuri del franchise.Molto probabilmente perché Yayoi ha giurato che non avrebbe mai perdonato la persona che ha fatto trapelare la posizione della nonna di Akane e l'ha fatta uccidere, che era la stessa Mika.
    • Anche nella stagione 2, c'è carichi di questo traKamui e Shisui. Dal modo quasi erotico in cui le fa mordere il dito, ai momenti in cui si abbracciano forte e sussurrano nelle orecchie dell'altro, coronati dalla sua frase 'Non mi dispiace se usi il mio corpo nel modo che ritieni opportuno' che non può essere altro che Double entender . Per non parlare del fatto che a partire dalla seconda metà della serie, si vedono sempre insieme.
    • Una quantità enorme nella stagione 3 tra Arata e Karina.La salva dagli assassini di Enomiya nell'episodio 4 e, dopo aver vinto le elezioni, lo incontra in incognito su una ruota panoramica e gli dice di rimanere in contatto. Nell'episodio 7 la salva di nuovo da un attentatore suicida assumendo la sua identità, e poi nell'episodio 8 le viene assegnato come guardia del corpo, durante il quale lei gli fa un regalo di acqua di colonia. In Primo ispettore la colonia si rivela cruciale per salvare Arata dopo che Azusawa lo ha catturato.
  • Scaccia i pagliacci: gli amici di Akane con cui ha visto uscire sono alcuni degli unici personaggi ricorrenti che non sono direttamente legati alla trama e fungono da momenti di leggerezza.Poi uno di loro viene rapito e ucciso e l'ultima volta che vediamo l'altro è al suo funerale.
  • Piccolo mondo appartato: diventa chiaro nella seconda stagione e nel film che il Giappone è l'unico vero paese rimasto. Vengono fatte diverse menzioni sul fatto che ogni altro paese è nel mezzo di una guerra o una nazione dilaniata dalla guerra, che lotta per tirarsi fuori dalle macerie. Ciò è ulteriormente confermato con il peccatori del sistema film, in particolare il caso 3 in cui l'intera regione himalayana è inghiottita da una guerra a tre che abbraccia Bhutan, Nepal e Tibet.
  • Sock It to Them: Nell'episodio 15, questo è menzionato come una possibile arma di difesa.
  • Social Circle Filler: le due amiche di Akane, Yuki e Kaori, che appaiono per la prima volta nell'episodio 2 sono del tutto normali e servono a mostrarci un po' della vita quotidiana di Akane al di fuori del lavoro.A partire dall'episodio 11, tuttavia, Yuki viene ucciso.
  • Episodio Society-on-Edge: Psycho-Pass mostra che il Giappone distopico controllato dal Sistema Sibilla è una società in cui la maggior parte delle persone non pensa troppo a quanto sia cattiva la loro società, perché crede di essere sempre al sicuro poiché il Sistema Sibilla può persino monitorare i pensieri delle persone e 'prendersi cura' di chiunque commetta un crimine. Poi arriva l'episodio 14, in cuiun uomo uccide una donna davanti a numerose persone in contrasto con gli altri crimini mostrati fino a questo punto della serie, che sono stati nascosti al pubblico. È in grado di farlo grazie al fatto di avere un casco che gli consente di non essere rilevato dal Sibyl System mentre lo indossa. Sebbene il criminale venga catturato, l'episodio 15 mostra delle personediscutendo del crimine, Internet è inondato di filmati del crimine e persone preoccupate che il Sistema Sibilla non li protegga più. Peggio,numerosi criminali ottengono elmetti come quello dell'episodio 14 e iniziano le rivolte. I cittadini devono combattere contro quelli con l'elmetto per sopravvivere, e presto la violenza e la criminalità dilagano nel paese che una volta aveva pochissime persone che si preoccupavano della criminalità.
  • Morte solo sonora: In The Stinger dell'episodio 9 della stagione 2,Tougane uccide la nonna di Akane con il dominatore.
  • Colonna sonora Dissonanza:
    • Ode to Joy viene riprodotto quattro volte in quattro episodi. All'inizio, ruota sulle motivazioni di Rikako. Ma alla fine, si adatta stranamente a Senguji a cui piace cacciare e il ritornello viene suonato nei suoi ultimi momenti nell'episodio 11 subito prima che Shinya lo uccida con il Dominatore.
    • L'episodio finale ha mentreShinya giustizia Makishima, ponendo fine alla loro faida di sangue ed esiliandosi permanentemente dalla società. E il titolo della canzone è 'Rakuen', che in giapponese significa 'Paradise'.
    • L'episodio 9 della stagione 2 haKoichi Kuwashima brucia l'edificio dove Kamui uccide i politici corrotti che sostenevano il Sistema Sibilla 15 anni fa, e poi Akane scopre l'orecchio di sua nonnasulla magnifica melodia di Giacomo Puccini
  • Smart Gun: Il Dominator con le sue numerose funzioni.
  • Spoiler Opening : Sia la prima che la seconda apertura prefigurano / rovinano completamente alcuni momenti chiave della serie.
  • Starter Villain: Nobuo Okura, un Salaryman che scatta e prende in ostaggio una donna dopo che un giorno ha ricevuto una brutta scansione.
  • Lo status quo è Dio:
    • Dopo due stagioni, sembra che tutto sia rimasto come prima:Certo, l'elenco del Public Safety Bureau è cambiato, ma il Sibyl System governa ancora la società e qualsiasi tentativo di ribellarsi al sistema nonostante si avvicini al successo è fallito.. Salvo un aspetto importante:Sibyl ha ora acquisito la capacità di giudicare i collettivi dell'umanità invece di limitarsi a giudizi individuali.
  • The Stinger: Alcuni episodi hanno una breve scena dopo i titoli di coda.
    • Serie 1, Episodio 13:Il capo Kasei in qualche modo gestisce un computer da sola, tirando fuori il record di Makishima e affermando che 'ti abbiamo identificato', prefigurando The Reveal of the Sibyl System.
    • Serie 1, Episodio 17:Makishima chiama Kougami, facendogli sapere che ha scoperto la vera natura del Sistema Sibilla. Kougami quindi chiama Ginoza chiedendo di sapere come è scappato Makishima.
    • Serie 1, Episodio 18: Viene mostrata una sequenza di titoli di codaKougami arriva al rifugio prestatogli da Masaoka, poiché la sua lettera d'addio ad Akane appare come una voce fuori campo.
    • Serie 1, Episodio 20:Makishima arriva all'impianto di grano e avvia i macchinari al suo interno.
    • Serie 1, Episodio 22:L'episodio finale ha una ripresa di quello che sembra essere Kougami nascosto da qualche parte (con una copia del libro di Marcel Proust La via di Swann , e un taglio alle parole 'La catena della giustizia non finisce mai, il sistema, non finisce mai. Sibilla continua ancora...'
    • Serie 2, Episodio 1:L'ispettore Shisui viene catturato da Kamui.
    • Serie 2, Episodio 9:La nonna di Akane viene catturata e uccisa da Sakuya Togane.
    • Serie 2, Episodio 11: Simile all'episodio finale della prima serie,Akane spegne una sigaretta in un modo identico a come viene mostrato a Kougami mentre lo fa, mentre è sola nel suo appartamento.
    • Serie 3, Episodio 1:Mika è in contatto con Ginoza, che non è più un membro della Divisione 1, svolgendo una missione segreta.
    • Serie 3, Episodio 3:Mika presenta Yayoi, che non è più un Enforcer e ora è un giornalista freelance, nell'attuale team della Divisione 1 come consulente investigativo.
    • Serie 3, Episodio 7:Mao ha Kei per incontrarsi sul tetto e ha intenzione di confessargli i suoi peccati.
    • Serie 3, Episodio 8:Un raggio di costruzione cade sull'auto di Yayoi, ferendola gravemente. Quindi, Azusawa passa con la sua moto, salutandola.
  • Pistole stordenti: questa è una delle tre modalità del Dominatore. I soggetti che suscitano questa reazione da parte del Dominatore vengono resi inabili e presi in custodia per ricevere la terapia. Tuttavia, se il bersaglio è qualificato per essere troppo pericoloso, entra in vigore una modalità meno amichevole...
  • Inglese sorprendentemente buono:
    • La seconda sigla di apertura, 'Out of Control' di Nothing's Carved in Stone, ha l'intera canzone interamente in inglese, pronunciata correttamente e di facile comprensione.
    • In generale, tutto il testo inglese che appare nell'universo è grammaticalmente accurato e per lo più scritto correttamente, nonostante alcuni esempi inglesi. In effetti, le lingue ufficiali del Public Safety Bureau sembrano essere l'inglese e il giapponese, come evidenziato nell'episodio 2 della prima stagione quando Akane scrive un rapporto sugli eventi del giorno precedente e il testo sul suo monitor è sia in inglese. e giapponese.
  • Togliti i vestiti: Kougami chiede all'amica di Tsunemori, Yuki di togliersi i vestiti nell'episodio 10. Inizialmente pensa che sia una specie di pervertito, masi è infatti reso conto che ciò di cui ha bisogno per sfuggire alla prigione in cui sono intrappolati è nei suoi vestiti.
  • Porno tecnologico: molto evidente. A parte il Dominator, vediamo le meraviglie della tecnologia olografica in cui puoi cambiare il design della tua stanza o cambiare i tuoi vestiti sempre e ovunque, auto automatiche in cui il autista non ha bisogno di azionare effettivamente il volante e gli ambienti sociali di realtà virtuale.
  • Quel caso:
    • Il caso irrisolto dell'esemplare che coinvolge la morte raccapricciante di Sasayama, un Enforcer sotto le cure di Shinya quando era ancora un ispettore. Questo è ciò che ha portato alla retrocessione di Shinya a Enforcer.
    • Il caso che ha portato all'omicidio del fratello di Kei, Akira Vasily Ignatov, e al suicidio del padre di Arata, Atsushi, che sembra essere il sospetto, ha coinvolto la morte di Akira. Sia Arata che Kei sono determinati a scoprire la verità su ciò che è successo esattamente.Finora, il caso è correlato a Bifrost perché il biglietto da visita di Atsushi è simile ai biglietti da visita delle persone collegate a Bifrost (come 'Congressman' Homura e 'Inspectors' Asuzawa ed Enomiya) e si scopre che uno dei 'Congressman' ', Kyoko, sapeva di Akira.
  • Non ci sono terapisti:
    • Scongiurato. Il PSB ha il proprio terapeuta che aiuta gli ispettori a non essere stressati e i criminali latenti ad abbassare il loro coefficiente di criminalità. Ma ancora una volta, spetta ai clienti se vogliono continuare la terapia che è la Verità in Televisione.
    • Ha giocato direttamente conKirito Kamui. Una volta capito che stava diventando invisibile al Sistema Sibilla e che, in effetti, stava diventando un Non-persona, ha cercato di trovare aiuto da vari medici e consulenti, ma tutti lo hanno respinto poiché l'associazione con qualcuno non riconosciuto da Sibyl poteva causare loro dubitare del sistema, che a sua volta farebbe scurire le loro tonalità.
  • This Is a Work of Fiction: Nonostante l'anime sia ambientato nel futuro, c'è sempre un disclaimer dopo la fine dei titoli di coda: 'Questa storia è un'opera di fantasia. I nomi di tutti gli individui e le organizzazioni che appaiono in questo spettacolo sono fittizi e qualsiasi somiglianza con quelli esistenti nel mondo reale è puramente casuale.'
  • Getta il libro contro di loro: nell'episodio 17, Makishima lancia un libro controKasei/Toumacome spiega il suo rifiutounisciti al Sistema Sibilla.
  • Salto temporale: ce n'è uno nell'episodio finale di due mesi prima dell'epilogo.
  • Tron Lines: Il contenitore che contiene i Dominatori si illumina con questi all'apertura. Inoltre, lo stesso Dominator lo fa quando si cambia modalità.
  • invocatoLa vera arte è arrabbiata: implicita nell'universo. Gli artisti spesso registrano coefficienti di criminalità più elevati. Dato che il Sistema Sibilla regola i coefficienti di criminalità in base a quanto è mentalmente agitata una persona, è probabile che il Sistema veda il mondo con questo tropo.
  • Twisted Christmas: Gli episodi 10 e 11 si svolgono il 24 dicembre 2112.
  • Due linee, nessuna attesa: a partire dall'episodio 5 della seconda stagione, abbiamo due linee di trama in corso: il caso principale per trovare Kamui eL'indagine privata di Mika sull'agente Tougane, che è molto più di quello che sembra.
  • Unlimited Guardaroba: la logica conclusione della tecnologia di alterazione dei vestiti. Chiunque può indossare praticamente tutto ciò che immagina.
  • Gli spettatori sono dei geni: la prima stagione tende a menzionare riferimenti filosofici e letterari, soprattutto quando è coinvolto Makishima.
  • Il cattivo ha ragione: Makishima adduce un argomento convincente secondo cui il Sistema Sibilla è fondamentalmente imperfetto, e in realtà ha causato la regressione dell'umanità piuttosto che l'avanzamento.
  • Il cattivo si interessa:
    • Makishima diventa piuttosto incuriosito da Kougami dopo aver ottenuto un breve video e audio clip di lui e scopre di essere stato coinvolto nel caso dei campioni tre anni fa.
    • Il Sistema Sibilla rivela la sua vera natura ad Akane e forma un'alleanza con lei, e la mantiene anche dopo che non riesce a salvare Makishima, perché il suo punto di vista esterno si è dimostrato incredibilmente prezioso per lei. Più avanti nella terza stagione, sono anche interessati ad Arata perché criminalmente asintomatico e hanno in programma di farlo unirsi a loro.
  • Cattivo con buona pubblicità:Il sistema Sybil ha un punto cieco, in cui alcuni individui hanno un punteggio piatto e positivo che non cambierà in modo significativo indipendentemente da ciò che fanno. Chi lo sfrutta in modo malvagio, diventa automaticamente questo.
  • Vomito con discrezione:
    • Akane perde il pranzo al capezzale dopo aver rivissuto un ricordo orribile attraverso il Memory Scope.
    • Nell'episodio 5 della seconda stagione, Mika va in bagno a vomitare dopo aver visto gli ostaggi fatti saltare in aria dai Dominatori.
  • Pistola Wave-Motion: i Dominatori sparano molto raggi mortali. Quanto sono pericolosi dipende dal coefficiente di criminalità del bersaglio.
  • Siamo ovunque :
    • Nella stagione 2,quando il chirurgo di Kamui viene catturato, accenna a questo tropo e pochi minuti dopo, il MWPSB scopre che Kamui ha numerosi agenti che lavorano per lui, comprese persone che il MWPSB pensava di conoscere.
    • Nella terza stagione, la gente di Bifrost può essere chiunque, dal leader clandestino al leader di un gruppo religioso. Uno degli ex ispettori che indagano sul caso avverte Kei che ci sono 'volpi' all'interno dell'ufficio.
  • Dobbiamo tirare fuori il proiettile: evitato. Quando Kogami prende alcuni colpi di pallettoni al fianco e al braccio, Masaoka somministra il trattamento di primo soccorso (ferma l'emorragia, gli dà il sangue), ma dice che sarebbe meglio lasciare che i veri chirurghi rimuovano i proiettili, per non rischiare di incidere un'arteria.
  • Difficilmente lo sapevamo: parecchi dei nuovi Enforcer nella stagione 2, a causa di un numero di vittime piuttosto elevato. Una menzione speciale va ad Hasuike Kaede, era in giro dal primo episodio, ma gli spettatori non hanno nemmeno saputo il suo nome fino all'episodio 5, e poi è morto nell'episodio 6.
  • Che episodio:
    • L'episodio 11 rivelache Makishima ha un tasso di Psycho-Pass puro e il suo Crime Coefficient scende continuamente a zero quando fa qualcosa di sinistro. Questo diventa un grosso problema per il MWPSB perché il Sibyl System non può giudicarlo come un criminale latente.
    • L'episodio 14 ha Makishimadare elmetti ai criminali che consentono loro di ingannare il Sistema Sibilla facendogli credere di avere degli Psycho-Pass chiari copiando altri Psycho-Pass nelle vicinanze. Un criminale uccide una donna per strada mentre tutti guardano, e questo viene caricato su Internet, dimostrando che il Sistema Sibilla non è affidabile almeno per una parte del pubblico finora. I problemi possono solo peggiorare, dal momento che Makishima dice che il peggio deve ancora venire e quello che è successo non era 'niente'.
    • L'episodio 17 ci ha dato una rivelazionesul Sistema Sibilla che è composto dal cervello di individui criminalmente asintomatici (es. Makishima). Hanno anche incoraggiato Makishima a unirsi a loro, ma quest'ultimo rifiuta e fugge.
    • L'episodio 20 haAkane scopre la verità dietro il Sistema Sibilla, oltre ad essere costretto dal Sistema Sibilla a cercare di portare Makishima vivo per risparmiare Shinya; e Makishima finalmente arriva nel luogo in cui deve trovarsi per distruggere il cibo del Giappone... con Shinya proprio dietro di lui e il resto della Divisione 1 non molto indietro.
    • L'episodio 4 della stagione 2 haKamui manipola la Divisione 3 facendogli massacrare numerosi innocenti a cui è stato temporaneamente aumentato il coefficiente di criminalità a causa della detenzione in ostaggio, incluso l'ispettore Aoyanagi. Potenzialmente peggio di così, Kirito Kamui chiarisce alle Divisioni 1 e 3 che può facilmente rendere lo Psycho-Pass di chiunque desideri qualsiasi colore desideri attraverso droghe e ingegneria sociale e fa sapere che ha in programma di fare molto di più in futuro.
    • Episodio 7 della stagione 2.Gli agenti di Kamui si sono nascosti in bella vista proprio accanto alla squadra. In ogni indagine della stagione, natch.
    • L'episodio 8 è il più grande episodio Wham dell'intera serie.Il corpo di Kamui è composto da varie parti degli altri 184 bambini morti nell'incidente aereo. La tecnologia della Fondazione Tougane è responsabile dell'esistenza di Sibyl. Tougane è una Designer Baby che è l'assassino personale del Sistema Sibilla, e il cervello residente del capo Kasei all'epoca è la madre di Tougane, Tougane Misako. E stanno per rivelare la verità su Sibyl a Mika.
    • L'episodio 2 della stagione 3 rivela cosa era successo a molti membri del cast originale:Ginoza e Sugo si unirono a Kougami per far parte del Dipartimento delle Operazioni del Ministero degli Affari Esteri sotto Frederica. Allo stesso modo, Hinakawa è ancora in contatto con Akane che è imprigionata dal Sistema Sibilla e Frederica e Mika stanno lavorando insieme per dare la caccia alle 'volpi' che eludono la giustizia.
    • Episodio 6 della stagione 3.Kei e Mao vengono catturati dal Salto del Cielo e il leader della setta sembra essere il figlio di uno dei 'deputati', Kyoko, che sa del fratello di Kei, Akira. Quindi, il personale medico che sembra essere membri di Heaven's Leap rapisce Maiko.
    • Episodio 7 della stagione 3.Arata è criminalmente asintomatico e Akane lo assegna come Ispettore per impedirgli di cadere nelle mani del Sistema Sibilla che è interessato a lui. Il 'membro del Congresso' Kyoko viene vaporizzato dal Roundrobin per aver violato le regole del Bifrost, lasciando Shirogane e Homura come due 'membri del Congresso' rimasti per la Divisione 1 da affrontare.
  • Linea Wham:
    • Episodio 11: Shogo Makishima :Il mio Psycho-pass è sempre stato bianco puro. Non è mai stato minimamente offuscato, nemmeno una volta.
    • Episodio 13: La rivelazione molto ben fatta e sottile diMasaoka come il padre di Ginoza, se non l'avessi già capito, mettendo tutte le loro interazioni negli episodi precedenti sotto una nuova luce. Ginozza :Invece hai fatto pagare a me e mamma il prezzo quando hai mollato. Quando hai smesso di credere nel nuovo ordine.
    • Alla fine dell'episodio 16: di KaseiDominatore: (indica Kagari) 'Modalità di applicazione: paralizzatore non letale. Mira con calma e sottometti...' * si trasforma in Destroy Decomposer Mode *
    • Episodio 17: Joushuu Kasei: Ci conosci tutti come il Sistema Sibilla.
    • Episodio 19: Il Dominatore di Akane/Il Sistema Sibilla: 'Ispettore Tsunemori Akane... ora vi dirò la verità su tutto.'
    • Praticamente l'intero finale dell'episodio 8 della seconda stagione, anche se una riga in particolare: Kasei: AA sta per assoluzione a priori. Si tratta di avere una costituzione criminalmente asintomatica per natura, che è il più grande segreto di Sibyl. Ora, come devo comportarmi con la ragazza che ha deviato dall'indagine e si è dedicata a raccogliere dati come questo?
    • L'episodio 8 di The Stinger della terza stagione ha lasciato un possente Cliffhanger: Asuzawa: 'Manca poco alla leggendaria detective.'
  • Wham Shot:
    • La fine dell'episodio 16mostra Kasei, essendo un cyborg e puntando il Dominatore su Choe.
    • Alla fine dell'episodio 5 della stagione 2, Mika è andata nella stanza di Toganee ha trovato le foto di Akane con i cerchi disegnati su occhi, orecchie e bocca nel suo cassetto.
    • L'episodio 7 della stagione 2 lo rivelauno dei travestimenti olografici di Kamui è il terapeuta del Bureau, che è stato anche il consigliere di Ginoza nella prima stagione.
    • L'episodio 7 della terza stagione mostra il coefficiente di criminalità di Arata sulla scansione di Dominator di Hinakawadecrescente e il blocco del grilletto che rivela che Arata è criminalmente asintomatico.
    • The Stinger Episodio 8 della stagione 3 mostraL'auto di Yayoi è stata schiacciata da una trave caduta e la stessa Yayoi, gravemente ferita.
  • Cosa farebbe X? : Nella resa dei conti dell'episodio 21,Akane si rende conto di aver fatto la scelta sbagliata su dove sarebbe Makishima perché pensa che Shinya fosse migliore di lei, e se fosse giunto alla conclusione che Makishima sarebbe nella sala di controllo, sarebbe arrivato prima .
  • Wicked Cultured : Makishima ama piuttosto la musica classica ed è molto colto. Ha anche dimostrato di godersi pasti formali e prendere il tè in modo da alta società con i suoi compagni criminali.
  • Con un grande potere deriva una grande follia: questo è uno dei flussi logici su cui opera il sistema Sibilla. Gli esecutori, ad esempio, hanno la libertà di imparare l'autodifesa e di acquisire abitudini ricreative, ma sono tenuti a stretto guinzaglio amministrativamente. Considerando che esiste una passività obbligatoria per tutti gli altri cittadini, gli Enforcer controllano efficacemente gran parte dell'uso della forza all'interno della società. Sono anche effettivamente prigionieri in libertà vigilata. Basta interrompere la routine perché il sistema giustifichi gli 'ordini di tiro a vista'.
  • Le donne sono più sagge: le donne in questa serie, parlando in generale, tendono a comportarsi in modo più calmo e razionale degli uomini, sebbene entrambi abbiano le stesse possibilità di diventare criminali latenti. Entro la fine della prima stagione,le ragazze della Divisione 1 sono ancora sane e Akane è ancora un ispettore, mentre due dei ragazzi sono morti, uno è in fuga e l'ultimo ha subito un picco di CC e la successiva retrocessione a Enforcer. Questo continua nella seconda stagione, quando viene mostrato che l'ispettore Aoyanagi mantiene la calma mentre affronta un brutale attacco terroristico. Anche al di fuori dell'Ufficio di Pubblica Sicurezza,L'unica allieva di Makishima, Rikako Ouryou, mantiene la sua compostezza in modo quasi impeccabile mentre i suoi 'colleghi' maschi, Okura, Mido e Kanehara, erano nervosi e paranoici ogni secondo in cui erano sullo schermo. Tuttavia, questo tropo è un po' a zig zag quando viene mostrato che comportarsi esteriormente calmi non impedisce che la tonalità di nessuno dei due sessi si offuschi quando sono sinceramente stressati, nervosi, arrabbiati, ecc. anche se stanno facendo un buon lavoro nel coprirlo.Ad esempio, Rikako non lascia mai che la sua facciata disinvolta sfugga in pubblico, nemmeno quando la scuola è indagata per i suoi omicidi, ma la Dominatrice di Shinya rivela che il suo CC è 472, abbastanza alto da attivare la modalità Eliminatore letale.
  • Alveare miserabile:
    • Il blocco in cui è scappato il criminale nel primo episodio non ha relè (il che significa che i droni della polizia non possono entrare lì) e dovrebbe non essere abitato (il che significa che è pieno di senzatetto e forse criminali). Ed è abbastanza grande.
    • La stagione 3 rivela che questi blocchi sono gestiti dal Sistema Sibilla in cui i criminali latenti sono raggruppati e monitorati facilmente. Queste aree non sono state ricostruite a causa del taglio dei costi e per dare spazio alle persone all'esterno. È specificamente notato che se Sibyl veramente voleva distruggere questi luoghi, poteva farlo facilmente. Esistono solo perché Sibyl glielo permette.
  • Gli scrittori non possono fare matematica: il primo episodio della serie presentava un criminale che veniva mostrato chiaramente sullo schermo informativo di Ginoza avere 39 anni con un compleanno il 20 aprile 2074. Tuttavia, la serie inizia il 4 novembre 2112. Se lui aveva 39 anni, dovrebbe essere il 2113, il che significa che l'età dell'uomo o il suo anno di nascita non sono corretti. Poi un momento dopo ottengono i dati di Akane corretti, poiché il suo compleanno è il 1 aprile 2092 e la sua età ha 20 anni.
  • Scritto dai vincitori: Il discorso sulla storia in cui Akane e Yayoi hanno Nuova modifica L'episodio 10 vede Yayoi rivelare ad Akane che le informazioni sul passato trovate online sono state pesantemente modificate dal Sibyl System per presentare una versione della storia in cui un sistema come Sibyl sarebbe stato inevitabile. Qualsiasi linea di pensiero secondo cui la società potrebbe funzionare senza Sibyl è stata cancellata. Mantenere vera questa finzione storica è anche il motivo per cui Sibyl mantiene il Giappone come una società chiusa che non mantiene relazioni estere.

«Ho notato che stai vivendo un grande stress. Ti consigliamo di disconnetterti da TV Tropes e di cercare immediatamente assistenza mentale.'

Articoli Interessanti