Principale Tropi Peccati dei Padri Nostri

Peccati dei Padri Nostri

  • Pecca I Nostri Padri

img/tropes/87/sins-our-fathers.jpg Peter: Sono responsabili di questo...
Adamo: I genitori peccano, i figli soffrono. — Eroi , 'Verità e conseguenze'Annuncio:

L'atto di vendicarsi del discendenti di colui che in origine ha commesso il torto.

Il motivo per cui qualcuno dovrebbe prendere di mira i discendenti piuttosto che colui che originariamente ha fatto il male tende a variare, ma di solito è dovuto al fatto che l'autore del reato originale non è abbastanza vivo per inseguire e far soffrire. O che il discendente abbia beneficiato (o beneficia tuttora) dei delitti dei suoi antenati; i soldi rubati dal nonno hanno permesso al padre di frequentare la scuola di medicina, il che ha permesso al figlio di crescere in condizioni confortevoli; pertanto, il figlio merita di essere punito per il furto del nonno. Ciò è particolarmente vero per i cattivi che sono immortali o non morti, o molti aSigillato il male in una lattina, i cui odi possono richiedere anni, se non decenni o secoli, per marcire e crescere. Il più delle volte, questa forma di vendetta è perseguita da cattivi piuttosto che da eroi, dal momento che prendere di mira qualcuno diverso dalla persona che ha effettivamente commesso il torto e che potrebbe non avere nulla a che fare con esso a parte discendere dalla persona che l'ha fatto è un buon modo per finire dalla parte sbagliata della Regola dell'Empatia.

Annuncio:

Spesso una punizione sconcertante per la vittima, anche se è più probabile che questo tropo abbia il cattivo che spiega l'offesa alla vittima. Il cattivo può giustificarlo sulla base del fatto che i bambini hanno tratto profitto dal crimine originale, in particolare quando possiedono qualcosa che apparteneva al cattivo. I casi ripetuti di ciò che si verificano tra due famiglie in un modo tit-for-tat possono portare a una vera e propria faida di sangue tra di loro.

Può sovrapporsi a Affare? Colpa del Bastardo o con esempi particolarmente ostili di Unbalanced di Rival's Kid. Confronta e contrasta con Revenge by Proxy , dove l'obiettivo è il bambino o altri associati rispetto al personaggio che ha effettivamente fatto loro un torto, anche se quel personaggio è disponibile, al fine di farlo soffrire di più. Il nome del tropo deriva dall'antico detto: 'I peccati dei padri saranno ricaduti sui loro figli'. Se questo continua per generazioni, può sovrapporsi a Familial Nemico . Vedi anche Non si fida di quei ragazzi.

Annuncio:

Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • Attacco a Titano : La persecuzione del popolo Eldiano è giustificata sulla base di questo, con la propaganda marleyana che afferma che i loro antenati erano un Impero del Male che ha commesso oltre mille anni di atrocità prima di essere sconfitto. Gli Eldiani delle terre da cui provengono i Titan Shifters nemici sono stati allevati per risentirsi dei loro similivivono in isolamento su Paradis, che presumibilmente sono sfuggiti alla loro 'giusta punizione' abbandonando i loro parenti e nascondendosi all'interno delle Mura. Un giovane Grisha Yeager ha denunciato questa oppressione, sottolineando l'ingiustizia di punire le generazioni successive per i crimini di persone morte da tempo. In confronto, la maggior parte dei bambini Eldiani viene educata a credere che sia loro dovere espiare i crimini dei loro antenatisacrificando le loro vite come soldati e guerrieri per la macchina da guerra di Marley.
  • In Caffè e gatto , il nonno di Kon ha imbrogliato uno straniero che ha chiesto di essere servito il suo miglior tè servendogli invece il suo tè più economico. Apparentemente indignato, lo straniero ha lasciato il suo gatto, M'Lady, e da allora Kon e suo nonno si ammalano mortalmente ogni volta che vengono separati da M'Lady.
  • sfera del drago :
    • Nelottavo Dragon Ball Z film, Paragus e Broly hanno attirato Vegeta in un elaborato stratagemma per vendicarsi di lui per le azioni di suo padre nei loro confronti. Temendo il potere di Broly, ordinò l'esecuzione del bambino Saiyan, quindi tentò di uccidere Paragus per il crimine di implorare la vita di suo figlio.
    • E un caso più notevole in Dragon Ball GT , dove Baby, l'ultimo dei Tuffles, una razza che è stata sterminata dai Saiyan, cerca vendetta contro Goku e Vegeta così come gli abitanti della loro nuova casa, la Terra. Pan lo chiama persino, indicando ai Saiyan chi in realtà massacrata la sua razza è morta da tempo; Il bambino risponde che non gli importa.
    • Il motivo per cui Spopovich batte a morte Videl, la figlia di Hercule Satan, è perché Hercule lo ha battuto facilmente in un torneo. Quasi la uccide, il che sarebbe stato estremamente dannoso per il suo lavoro nel torneo, ma è troppo preoccupato per la sua vendetta per procura per preoccuparsene; gli viene impedito di farlo solo dal suo partner Yamu, che gli ricorda per cosa sono lì e gli ordina di chiamare Videl e farla finita.
    • Nel Dragon Ball Z: Fusion Reborn Freezer ha dichiarato che avrebbe ottenuto soddisfazione contro Goku, l'uomo che lo aveva precedentemente sconfitto, uccidendo suo figlio Gohan. Fortunatamente, Freezer ha dimenticato di livellare il grind e Gohan lo sconfigge facilmente.Ha giocato orribilmente direttamente Dragon Ball Super , mentre Freezer non solo ha preso un livello in Badass, ma è arrivato COSÌ vicino all'uccisione di Gohan, non solo torturandolo orribilmenteNotaGohan risparmiò Shisami, ricordando a Freezer la propria sconfitta per mano di Goku, ma nonostante lo scambiasse apertamente per Goku. Ci volle solo il Sacrificio Eroico di Piccolo per salvarlo da una morte certa.
    • Dragon Ball Super: Broly potrebbe essere un riavvio della storia di Paragus e Broly, ma l'adesione di Paragus a questo tropo rimane la stessa. In questo caso, Re Vegeta ha esiliato il bambino Broly in un Mondo della Morte per gelosia e paura del suo potere. 40 anni dopo, Paragus vuole il sangue del principe Vegeta e intende usare Broly per vendicarsi.
  • Benny Haha/Gyujirou Giappone da Maestri del Duello che è probabilmente il più grande idiota traditore della serie per aver usato schemi e trucchi sporchi e alquanto pericolosi per vincere duelli odia il personaggio principale Shobu Kirifuda solo perché lo ha battuto una volta, cosa che ha fatto arrabbiare di vendetta. Anche da allora, divenne ossessionato dall'idea di vendicarsi di Shobu e dei suoi amici. Anche dopo l'apparente morte di Shobu alla fine del manga di Duel Masters Star Cross, si rifiuta di lasciar andare la sua vendetta e ha spostato con arroganza la sua ira sul resto della sua famiglia prendendo di mira il fratellino Katta per dispetto contro il suo Shobu eera disposto ad aspettare dieci lunghi anni per quella meschina vendetta. E come se non bastasse, considera l'intera famiglia responsabile di tutte le sue disgrazie nonostante sia stato fuori contatto per anni.
  • Coda di fata ,Brandirefa un paio di tentativi per uccidereLuciacredendo che la madre di quest'ultimo avesse fatto uccidere il primoLa chiave dell'Acquario. Tuttavia,Acquariorivela che non era affatto così.Brandireabbandona ogni vero tentativo di uccidereLucia.
  • Alchimista Fullmetal :
    • Fullmetal Alchemist's la trama si riduce a Edward e Alphonse che puliscono un pasticcio creato dal loro padre Van Hohenheim. Devono fermare un uomo malvagio che assomiglia proprio a loro padre. A quanto pare, l'uomo, 'Padre', lo eranato dal sangue di Hohenheim, e ha usato il suo progenitore come una pedina inconsapevole nella sua mossa per diventare immortale, consumando il paese natale di Hohenheim di Serse nel processo; ora, intende fare un ulteriore passo avanti con il paese natale dei fratelli Elric, Amestris, un paese che luiprogettato da zero proprio a questo scopo, creare un circolo alchemico che gli garantisca potere sufficiente per superare 'Dio' o l'essere oltre la Porta. Fortunatamente, Hohenheim sta lavorando per riparare ai suoi errori e si unisce ai suoi figli nel contropiede verso la fine della partita.
    • Nella versione anime del 2003, le cose sono molto diverse. Devono fermare le macchinazioni di Dante, un amante respinto di Hohenheim of Light.I due erano amanti molto tempo fa, ma quando uno dei due si ammalò gravemente, l'altro trasferì con successo l'anima dal corpo morente a quello di un altro essere umano vivente. Vedendo il potenziale di questa azione, entrambi procedetterostrappare il corpo e vivere efficacemente per sempre, ma come effetti collaterali di queste azioni —i loro corpi rifiutano le anime e marciscono visibilmente, principalmente - ha iniziato ad agire sempre prima, Hohenheim alla fine ha ceduto e si è stabilito con Trisha, mentre Dantemanipolato l'intero governo per consentire ulteriormente questo schema. Anche questo Hohenheim è pentito, ma non è altrettanto efficace: fa un tentativo di confrontarsi con Dante sulla sua trama, maviene prontamente bandito oltre il cancello, e trascorre il resto della sua vitasu nostro Terra, incapace di avere più effetto sui piani di Dante.
  • Il carattere del titolo di Ragazza ninja del liceo, Otonashi-san inizia la storia in cerca di vendetta per il suo antenato. Fortunatamente, lascia cadere il tutto dopo uno shuriken (non fatale) sulla schiena del suo bersaglio.
  • Getter Robo Armageddon : Genki Saotome, il figlio di uno scienziato pazzo che ha praticamente distrutto il mondo, è stato quasi ucciso da altri in un rifugio antiatomico. Per fortuna, il tutore di Genki, Benkei, li ha salvati convincendo gli altri che era il padre di Genki.
  • In Gran bugiardo, il protagonista Makoto è stato evitato da molti potenziali datori di lavoro ed è stato completamente incapace di guadagnarsi da vivere onestamente perché suo padre aveva precedenti penali. L'unico posto che lo avrebbe impiegato si è rivelato essere una losca compagnia che si occupava di 'integratori sanitari' senza licenza. Alla fine decise che, se doveva essere trattato come un criminale,potrebbe anche diventare un truffatore per davvero.
  • Gundam :
    • In Mobile Suit Gundam , Char trama la morte della famiglia Zabi, incluso il figlio più giovane Garma, il suo migliore amico dell'accademia militare, perché è convinto che il loro padre, il sovrano Degwin, abbia ucciso suo padre. Inizia come Revenge by Proxy, con Char che uccide gli Zabis per far soffrire Degwin, ma continua dopo la morte di Degwin (per mano del figlio maggiore Gihren), spingendolo in questo territorio.
    • Va notato che, al di fuori di Garma, l'unico Zabi Char ucciso direttamente è stata Kycilia, cosa che ha fatto di più per porre fine al regno del terrore di Zabi invece di vendicare suo padre. Dozle fu ucciso da Amuro nella battaglia di Salomone, Degwin fu ucciso dal lancio 'accidentale' del raggio solare di Gihren e lo stesso Gihren fu ucciso da Kycilia nel mezzo di A Bao A Qu. In questo senso, Char ha invocato il tropo solo con Garma (che ironicamente era abbastanza per tormentare Degwin, che amava di più Garma, fino alla tomba), mentre il resto erano vittime di guerra (Dozle) o semplicemente l'avevano sopra i loro peccati (Gihren, Degwin e Kycilia).
    • Anche giocato con dentro Mobile Fighter G Gundam . Il padre di Rain lo erauno dei cospiratori coinvolti nella cospirazione governativa prodotta da Ulube Ishikawa all'interno della sua Gambit Roulette, che ha comportato più o meno direttamente la distruzione dila famiglia Kasshu. Questo fa vergognare sua figlia così tanto che, dopo aver appreso di queste cose, decide di lasciare il suo fidanzato e partner Domon Kasshu per questo... e questo rende la povera ragazza l'unità centrale perfetta per il Devil Gundam, che entra in possesso di Ulube .
    • Questa è la giustificazione di Rau Le Creuset per aver quasi distrutto l'umanità Mobile Suit Gundam SEED , così come la fonte del suo odio verso Kira e Mu. Per riassumere, Rau odia Mu perché lui (Rau) è un clone difettoso di suo padre (il cui motivo per creare Rau era creare un successore a sua immagine letterale), odia Kira perché la sua padre era il genetista responsabile del progetto (che ha usato per alimentare il programma Ultimate Coordinator) e odia tutti gli altri perché sente che l'umanità ha condonato la sua creazione attraverso l'ingegneria genetica dilagante dell'era cosmica.
    • Suonato e mixato con Cloning Blues in Mobile Suit Gundam SEED Destiny . Rey Za Burrel segue il piano Destiny di Durandal perché crede di aver bisogno di espiare quello di Rau Le CreusetManiaco Omnicidapiani della serie precedente. Pensa che i crimini di Rau siano i suoi crimini perché entrambi sono cloni dello stesso uomo. Quando Kira finalmente lo incontra, riesce a convincere Rey che i peccati di Rau erano suoi e che Rey può fare le sue scelte.Rey alla fine spara a Durandal per salvare Kiraquando si rende conto che non è davvero d'accordo con il Piano del Destino dopo essersi preso del tempo per pensarci davvero come persona piuttosto che come Rau 2.0.
  • La fonte di gran parte della bile e dell'amarezza tra Actarus e Clair in Heat Guy J .Il padre di Clair ha ucciso il padre di Daisuke su ordine del malvagio zio di Daisuke.
  • In Ragazzaccia , Ai Enma cerca di farloStupro mentale Tsugumi Shibatae falla mandaresuo padre Hajimeall'Inferno perché o è un discendente o la reincarnazione del cugino che l'ha tradita.
  • In Liceo dei morti , Shido trucca i voti di Rei perchésuo padre era indagato da suo padre per corruzione politica. Questo è un po' contorto, dal momento che anche Shido odiava suo padre, ma eseguiva comunque il suo ordine.
  • Inuyasha :
    • Miroku porta unsulla sua mano una galleria del vento che consuma tuttoche alla fine divorerà lui e chiunque lo circonda ed è stato tramandato da suo padre e la sua padre. Come tutto il resto, è opera di Naraku.
    • Inuyasha e suo fratello Sesshomaru finiscono occasionalmente per affrontare vecchi nemici del loro defunto padre che cercano vendetta.
  • In realtà un punto della trama Giudice .Tutti coloro che giocano al gioco del giudice tranne Hiro e Hikari sono i figli e le figlie di coloro coinvolti nel processo riguardante la morte di Atsuya, il fratello di Hiro e il fidanzato di Hikari. L'imputato, un guidatore ubriaco, ha corrotto il giudice e la giuria per ottenere una riduzione della pena.SoloRina e sua madresopravvivere per questo motivo -sua madre ha rifiutato di accettare la tangente.
  • Scongiurato per dramma in Kaguya-sama: L'amore è guerra .È implicito che Papa Shirogane sapesse da sempre che era stato lo Shinomiya Zaibatsu a rubargli la compagnia, a costringere sua moglie a lasciarlo ea ridurlo in povertà. Il fatto che non ritenga Kaguya responsabile di nulla di tutto ciò, sostiene apertamente la sua relazione con suo figlio e non è stato altro che rispettoso nei suoi confronti dal giorno in cui si sono incontrati (a parte un rapido test segreto del carattere) la fa sentire anche peggio di quanto sia orribile la sua stessa famiglia.
  • Maestro dei cuori marziali prende questo concetto e lo copre con cattivi scritti male. L'obiettivo dei cattivi è vendicarsiAya perché suo padre ha tenuto la prima incarnazione del torneo e le loro madri hanno violentato la mente e vendute come schiave quando hanno perso, e perché sua madre ha vinto il suddetto torneo e ha condannato le madri a detto destino.
  • Merupuri : Lei non ama e diffida di Airi per nessun altro motivo se non per il fatto che la sua antenata, la principessa Chrisnele, ha tradito Astale per trovare l'amore nel mondo umano.
  • Fuso, il dio del baco da seta cerca di incolpare Glenn, il Dottoressa mostro nel diventare il suo servitore sottolineando che gli umani hanno addomesticato la sua intera razza per le loro capacità di produzione della seta solo per abbandonarli quando è iniziata la guerra tra umani e mostri. Glenn sottolinea che mentre si sente male per loro e per i problemi genetici di cui ora soffrono a causa dell'allevamento selettivo, tutte quelle cose sono successe molto prima che nascesse.
  • In Il mio eroe accademico , Yoarashi odia Endeavour, riconoscendo il tipo di uomo che è, ed estende quella antipatia a Todoroki quando gli sembra che Todoroki sia proprio come Endeavour. Quella convinzione e l'offesa di Todoroki A quella convinzione li ostacola entrambi nella seconda fase dell'esame di licenza per eroi provvisori al punto che li fa fallire entrambi.
  • Naruto :
    • Sovvertito quando Chiyo attacca Kakashi perché lo confonde per ilZanna Bianca, ma smette di attaccare quando si rende conto che è il figlio di Zanna Bianca. Ironia della sorte, voleva uccidere Zanna Bianca perché aveva ucciso suo figlio; uccidere Kakashi potrebbe essere visto come la perfetta punizione karmica. Fortunatamente, Chiyo si rende conto che i peccati del padre non sono i peccati del figlio. O forse pensava che non avrebbe avuto senso dato che Sakumo era morto da anni a quel punto.
    • Si ipotizza in Fanon che uno dei motivi principali per cui l'eredità di Naruto è stata tenuta segreta fosse a causa di tutti i nemici che suo padre aveva, che lo avrebbero preso di mira come sostituto (principalmente Iwa). Questo alla fine è stato confermato essere vero, anche se i nemici non sono mai stati elaborati.
    • Il motivo principale per cui alcune delle terre shinobi sono buche infernali intrise di sangue dilaniate dalla guerra?Kaguya Ootsutsuki ruba e mangia il frutto dell'albero Chakra, diventando così una figura simile a un dio prima di impazzire di potere. I suoi figli, The Sage of Six Paths insieme a suo fratello, sono stati lasciati a cercare di ripulire il suo pasticcio (ma sono stati sabotati tramite una manifestazione della sua volontà e del suo 'terzo figlio:', Black Zetsu.
  • Negima! Maestro Negi Magi :
    • Evangeline AK McDowell è stata respinta, ha sigillato la maggior parte del suo potere ed è finita intrappolata in una scuola di ascensori giapponese da Nagi Springfield circa quindici anni fa. Quando Negi Springfield, di dieci anni, si è presentata per insegnare nella classe che frequentava... non era felice. Giustificato dal fatto che vuole anche Negi per il suo sangue, poiché mitiga la maledizione di suo padre. Anche se si alleggerisce un po' quando scopre che Nagi è in realtà ancora viva. Accetta persino di essere di NegiMagiaallenatore. E ora la sta trasferendo Altro sentimenti verso il padre verso il figlio.
    • Inoltre, la teoria supportata cheil Senato Megalomesembrianoerano responsabili del lancio dell'attaccoIl villaggio di Negi solo per uccidere Negi, perché è il figlio del loro vecchio nemico Arika Entheofushia e Nagi Springfield.
  • In un arco di Omamori Himari , Shizuku cerca di uccidere l'ultimo discendente conosciuto del clan di cacciatori di demoni che aveva genocidio la sua razza più di un secolo prima. Detto discendente proveniva da un ramo che aveva rinunciato alla caccia ai demoni molto prima della sua nascita e ignorava totalmente i crimini del suo antenato. Alla fine Shizuku viene discusso prima che possa farlo davvero.
  • Questo sembra essere un tema molto grande nel Un pezzo mondo. Non sorprende che uno dei temi centrali della serie sia che l'ereditarietà non ha importanza e la famiglia è chi scegli.
    • Ace è figlio diIl re dei pirati Ruggero d'oroed è stato braccato dal governo mondiale anche prima della sua nascita nel tentativo di liberare il mondo dalla linea di sangue. Uno degli uomini del suo capitano, Squardo, si rivolge persino a Barbabianca dopo questa rivelazione poiché il suo equipaggio è stato precedentemente spazzato via dall'uomo. Barbabianca calma Squardo e afferma che non è certo colpa di Ace se suo padre ha commesso queste azioni. Questo era un principale fonte dell'angoscia di Ace da bambino, che lo porta a mettere in discussione la sua esistenza per la maggior parte della sua vita;nei suoi momenti di morte, ammette apertamente a Rufy che tutto ciò che ha sempre voluto sapere era se lui o meno meritato nascere,solo perché aveva nelle vene il sangue di un re dei pirati, un 'demone'.
    • Anche Rufy ne soffre, essendo il figlio diDrago Rivoluzionario. Anche se sembra importare solo all'ammiraglio Akainu. Quando la conoscenza diventa pubblica, Garp si scrolla di dosso, dicendo che la notorietà di Rufy è arrivata al punto che non importa chi è imparentato con. Lo stesso Rufy è così indifferente che a volte sembra quasi completamente ignaro di ciò, menzionandolo distrattamente a uno dei compagni di suo padre quando era ancora un segreto, quasi come un ripensamento.
      • Rufy lo ottiene anche nell'arco narrativo di Dressrosa da Don Chinjao. In questo caso, è stato il nonno di Rufy a fargli un tortoferendo Chinjao in modo tale da non poter più raggiungere un tesoro che bramava. Chinjao considera quello che è successo così imperdonabile che è perfettamente disposto a prendersela con Rufy una volta capito chi è Rufy.Questo è completamente annullato quando Rufy ferisce Chinjao in un modo tale da ripristinare la sua capacità di raggiungere il suo tesoro. Chinjao fu così grato che promise fedeltà eterna a Rufy.
    • Anche durante l'arco di Dressrosa, la gladiatrice Rebecca soffre di questo a causa dell'esserela nipote del precedente, odiato re Dressrosa che Doflamingo depose. Quando è entrata nell'arena, il pubblico l'ha derisa e fischiata.Anche questo viene annullato in seguito, quando vengono rivelati Engineered Heroics e Frame-Up of King Riku di Doflamingo, ripristinando la reputazione di Riku e della sua famiglia.
    • Nonostante non abbia mai preso parte alle atrocità e alla decadenza dei Nobili Mondiali,la Famiglia Donquixote fu perseguitata nella città in cui risiedeva solo perché possedeva il sangue dei Draghi Celesti. Dal momento che hanno rinunciato ai loro diritti di Nobili del Mondo, sono stati braccati dalla gente del posto, con la matriarca che alla fine è morta di malattia. Alla fine gli uomini della famiglia furono catturati da una folla e torturati sul rogo. Poi, quando il figlio maggiore Doflamingo uccise suo padre e tentò di tornare a Mariejois, fu respinto per essere figlio di 'traditori' e braccato dagli altri Nobili del Mondo.
    • Poche generazioni prima del presente, il patriarca della nobile famiglia Kurozumi di Wano tentò di usurpare il trono avvelenando i suoi rivali. Il piano è stato smascherato ed è stato costretto a commettere seppuku, ma invece di lasciar perdere, la famiglia è stata sciolta e i suoi membri sono stati braccati, il che ha provocato diversi inizi di oscurità all'interno dei membri della famiglia, e alla fine Kurozumi Orochi ha rubato il trono per reale con il backup di Kaido.L'intera motivazione di Orochi per il suo terribile regno come Shogun è di riportare questo tropo sui cittadini di Wano, devastando il paese come vendetta per ciò che hanno fatto alla sua famiglia.
  • Questo è più o meno ciò che accade in Otoboku - Le fanciulle si stanno innamorando di me : Mizuho vive nella stanza che il suo defunto nonno ha organizzato per lui, quando in realtà la stessa stanza apparteneva alla sua mamma scomparsa durante i suoi giorni di scuola ed è anche la stessa stanza in cuiil devoto kohai di sua madre morì di esaurimento mentre aspettava il suo ritorno. Le cose non sono poi così cupe, tuttavia, poiché si scopre che il suddetto kohai è sopravvissuto come un fantasma (piuttosto allegro) ed è compito di Mizuho fare ammenda con lei per il congedo prematuro di sua madre 22 anni fa.
  • In Tamburo di pinguino , risultano essere i genitori di Takakuramembri di un'organizzazione terroristica che ha bombardato la metropolitana di Tokyo 16 anni prima che l'azione avesse luogo. Una delle vittime era una bambina di nome Momoka Oginome... la fidanzata d'infanzia di Shoma e insegnante di Kanba, Keiju Tabuki, e la sorella maggiore dell'amico/prospetto di Shoma Love Interest Ringo. Shoma in realtà spiega il tropo mentre rivela a Ringo ciò che sa del tragico incidente e si riferisce alla morte quasi definitiva di sua sorella Himari che segue come 'una maledizione che si abbatte sulla famiglia ... come punizione'; poi va oltre interrompendo tutti i contatti con Ringo, dal momento che è così distrutto dal senso di colpa e dall'odio per se stesso che semplicemente non riesce a credere che Ringo si rifiuti di odiare lui e la sua famiglia per la morte di Momoka . Ci vuole un bel po' di fatica a Ringo per provare a convincerlo del contrario e lasciarla uscire con lui e Himari.
    • Invocato di nuovo quandoLo stesso Tabuki scatta, rapisce Himarie cerca di mettere in scenauna situazione di ostaggio crudelecome vendetta per quello che è successo a Momoka.
  • Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita : In passato, Arceus ha dato una parte dei suoi poteri (il titolo di MacGuffin) a un umano, Damon, nella speranza che Damon lo usasse per aiutare la patria di Damon a tornare alla prosperità. Qualche tempo dopo, Arceus torna per reclamare il Gioiello della Vita, solo per Damon apparentemente tradirlo. Nel presente, quando Arceus torna per vendicarsi, la discendente di Damon, Sheena, crede che sia suo compito restituire il gioiello per riparare ai torti di Damon.
  • Ranma ½ :
    • Il personaggio del titolo Ranma Saotome di solito deve affrontare i problemi che suo padre ha creato in passato. Naturalmente, questo non è perché suo padre è morto, è solo un grande codardo.
    • Anche Sōun Tendō causa questo tipo di problemi: non solo lui e Genma hanno sigillato Happōsai e lo hanno lasciato morto (solo per farlo tornare più tardi per infastidire la generazione più giovane), ma ha anche promesso a una delle sue figlie in cambio di un pasto in un ristorante francese.
    • I peccati passati di Happōsai spesso tornano a perseguitare la Nerima Wrecking Crew. Collant Tarō e Hinako Ninomiya sono solo due esempi... ma questo cambia solo rispetto al suo corso presente peccati che li perseguitano.
  • Un esempio davvero atroce in Maestro Rave . Lucia, che ha tutti sei anni, viene rinchiusa in un carcere di massima sicurezza per precauzione poiché suo padre era... ehm... non una persona molto benvoluta. In realtà, va ancora più in profondità.Proviene da una famiglia letterale di giocattoli cosmici a causa di uno dei suoi antenati che usava Star Memoryper annullare l'apocalisse.
  • L'ascesa dell'eroe dello scudo : La principessa Malty Melromarc e suo padre, il re Aultcray Melromarc, hanno incastrato Naofumi per stupro e gli hanno praticamente rovinato la vita, inoltre lo calunniano e lo ostacolano costantemente. Più tardi, Melty si unisce per un po' alla festa di Naofumi. Quando in seguito scopre che Melty è l'altra principessa (l'altra figlia di Aultcray), la caccia con rabbia dalla festa e dice che non si fiderà mai di lei perché è un membro della famiglia reale, anche se Melty ignora cosa suo padre e la sorella gli fece. Gli ci vuole molto tempo per vedere che non è come loro e accettarla di nuovo.
  • di Sailor Moon Clan Luna Nera. Sono entrambe versioni di questo tropo. Sono i discendenti dei criminali che Neo-Queen Serenity ha bandito su Nemesis piuttosto che uccidere, poiché non uccide gli umani (o alieni umani) se può evitarlo. Inizialmente volevano trasferirsi pacificamente sulla Terra, ma vengono manipolati da Wiseman per incolpare Serenity e cercare vendetta su di lei e su tutta la terra.
  • In Divoratore di anime , Black Star e Tsubaki cercano di aiutare un villaggio contro Masamune, ma gli abitanti del villaggio odiano Black Star e si rifiutano di fidarsi di lui. Si scopre che la famiglia di Black Star aveva massacrato il villaggio in passato. Black Star dichiara che non gli importa cosa ha fatto la sua famiglia (ora deceduta) e aiuta comunque a salvare il villaggio. Lui e Tsubaki se ne vanno, con gli abitanti del villaggio che lo odiano ancora.
  • Mito dei pirati spaziali : La Pattuglia Galattica accusa lo studente del liceo ordinario Aoi dei crimini di Mito, il che porta a una relazione Incontri Catwoman con l'agente inviato a spiarlo quando si rende conto che non sapeva che sua madre era un'aliena, per non parlare di un pirata spaziale.
  • Assumi da Spica gemella viene vittima di bullismo e ostracismo perché suo padre faceva parte del team di sviluppo del Lion, che finì per schiantarsi in una grande città e causare molte vittimeche non è stata nemmeno colpa sua, poiché è stato ritirato dalla squadra subito prima di importanti tagli al budget del progetto. Uno dei suoi insegnanti con rancore nei suoi confronti cerca persino di convincerla a lasciare la Tokyo Space School per questo motivo.
  • I protagonisti di Notte di Yatterman vivono alla periferia del regno di Yatter grazie al furto dei loro antenati, la banda di Doronbo. È stato effettivamente impedito loro di entrare, anche quando hanno un disperato bisogno di aiuto.
  • Yu-Gi-Oh! :
    • Aleister (Amelda nell'originale giapponese) da Yu-Gi-Oh! , con la sovversione che in realtà ha ragione. Odia Kaiba Corp perché crede che Gozaburo Kaiba sia stato responsabile della morte della sua famiglia (sebbene in realtà fosse Dartz, il capo di Aleister) e si oppone a Seto e Mokuba Kaiba che vivono comodamente con ricchezze macchiate di sangue. Sebbene i fratelli Kaiba non fossero responsabili delle guerre finanziate da Gozaburo (e ce n'erano di autentiche), sono certamente disposti a trarne vantaggio.
    • Semi-usato nel Yu-Gi-Oh! manga. Il padre di Duke Devlin/Ryuuji Otogi ha perso un Shadow Game a causa di Solomon/Sugurokou Moto, quindi fa combattere Duke/Ryuuji a Yugi.
    • Ha giocato anche nell'anime, dove Rebecca Hawkins vuole combattere Yugi perché suo nonno ha perso una partita contro Yugi.In una svolta, tuttavia, l'intera faccenda è un malinteso da parte di Rebecca. Invece di giocare per la carta Drago Bianco Occhi Blu come pensava, in realtà stavano giocando per chi avrebbe avuto l'ultima delle loro acque dopo essere stati intrappolati insieme in una tomba. La carta Drago Bianco Occhi Azzurri era un regalo. Non solo, ma anche se Solomon era in grado di vincere, in realtà ha lanciato il gioco perché il nonno di Rebecca aveva più bisogno dell'acqua.
    • Yami Bakura ha cercato vendetta sul faraone Atem perché credeva che il padre di Atem Aknamkanon (in realtà era il fratello di suo padre Aknadin) fosse responsabile del massacro del suo villaggio.
    • Yusei Fudo di Yu Gi Oh! 5D ha sicuramente sopportato la sua parte di sofferenza e senso di colpa a causa del padre che progettava/scopriva Momentum, che era responsabile di Zero Reverse e di tutti i tipi di problemi successivi.
Fumetti
  • quandoDottor Manhattanfa rivivere Eobard Thawne Il tasto , si ricorda di essere stato ucciso Punto d'infiammabilità di Batman/Thomas Wayne - e va immediatamente ad attaccare brutalmente suo figlio Bruce per rappresaglia.
  • Il retroscena del nemico di Batman Bane utilizza la variante della 'prigione ereditaria'. Figlio di uno straniero che ha aiutato una rivoluzione fallita in un paese sudamericano, Bane, non ancora nato, è stato condannato all'ergastolo per i crimini di suo padre. È nato e cresciuto nell'inevitabile prigione. Bane avrebbe avuto la possibilità di incontrare suo padre, che si è rivelato essere il Re Serpente, e finalmente lo avrebbe ripagato anni dopo.
  • Esempi di Disney Ducks Comic Universe:
    • Una storia di Carl Barks presentava un uomo di nome Foola Zoola, che voleva vendicarsi contro Scrooge McDuck. Incapace di raggiungere il vecchio avaro, Foola Zoola decise di accontentarsi di Paperino credendo che i peccati di un trasgressore potessero essere espiati dai suoi parenti più prossimi.
    • Nel quattordicesimo capitolo del Le incredibili avventure di Fantomius - Ladro gentiluomo Howard Drake, discendente di Francis Drake, incastra il Conte di Sfortuna per rapimento e furto e cerca di incastrare lord Quackett come complice perché l'antenato di lord Quackett, Richard Quackett, il duca pazzo di Paperopoli, ha preso in giro Francis Drake con l'aiuto di l'antenato del conte.
  • Fiabe dei Grimm : Decostruito. Una donna di nomeMisericordia Danteha assistito alla morte dei suoi genitori da parte di un killer a contratto ed è diventata lei stessa un'assassino a contratto solo per rintracciarlo. Fa rapire lui e sua figlia e poi la uccide di fronte a lui per fargli sapere come si sentiva. Sette mesi dopo apprendiamo che è perseguitata dal fantasma della ragazza che ha ucciso da quando suo padre si è suicidato per il dolore, che le ricorda costantemente quello che ha fatto. Alla fine porta Mercy alla follia. Tuttavia, le viene offerta una possibilità di redenzione...
  • In fuga :
    • Il primo arco del volume 3 usava questo. Un gruppo di Majesdaniani viene alla ricerca di Karolina, sperando di perseguirla per il ruolo dei suoi genitori nell'iniziare una guerra tra la loro specie e gli Skrull che ha devastato entrambi. Il fatto che Karolina non avesse il controllo su nulla di tutto ciò, e abbia persino organizzato un matrimonio combinato per cercare di portare la pace, non li ferma: la loro specie è quasi estinta e hanno bisogno di qualcuno incolpare.
    • Nel volume 1,Alex invoca questo tropo quando minaccia di uccidere Karolina, a causa del fatto che lei e i genitori di Molly pianificano di tradire gli altri alla cerimonia interrotta dalla squadra.
  • Nel primo numero del primo volume di DC's Star Trek serie, la USS Galante viene distrutto da un'imboscata Klingon. William Bearclaw, figlio del capitano, e Nancy Bryce, figlia dell'ufficiale scientifico, prestano servizio come tirocinanti a bordo della Impresa al tempo. Bearclaw incolpa immediatamente il padre di Bryce per la morte di suo padre e litiga con Bryce che Kirk è costretto a rompere. Il Impresa in seguito scopre che non c'era nulla che avrebbe potuto essere fatto dal Galante , poiché i Klingon stavano usando wormhole artificiali per apparire letteralmente dal nulla. Tuttavia, Bearclaw non riesce mai a superare il suo risentimento nei confronti di Bryce, soprattutto dopo che ha iniziato una storia d'amore con Konom, un pacifista disertore Klingon che era stato il navigatore su una delle navi che distrussero il Galante .
  • Uno Guerre stellari fumetto aveva Luke Skywalker inviato a Jabiim per aiutare i lealisti a fermare l'Impero. Sfortunatamente, quando è arrivato, è stato quasi linciato da detti lealisti quando si è rivelato essere il figlio di Anakin Skywalker. A causa di come nelle Guerre dei Cloni, Anakin e la Repubblica non furono in grado di scacciare i Separatisti dal pianeta e furono costretti ad abbandonare i lealisti.
  • Superuomo :
    • Il generale Zod è molto chiaro che la sua sete di vendetta contro Jor-El per aver contrastato e imprigionato lui ei suoi seguaci si estende anche a suo figlio: ' Ti inchinerai davanti a me, Jor-El! Sia tu che un giorno, i tuoi eredi! '
    • In Il processo di Superman saga, Superman viene processato da un tribunale alieno perché uno dei suoi antenati ha causato inavvertitamente l'estinzione virtuale della razza kryptoniana rendendoli biologicamente legati a Krypton e quindi impossibilitati a lasciare il pianeta.
    • In un fumetto di Superboy, viene rivelato che uno degli antenati di Pa Kent era un giudice sospeso. Uno dei prigionieri che ha condannato a morte ha giurato vendetta. Ogni cento anni, nell'anniversario dell'esecuzione del prigioniero, un discendente maschio del giudice subisce la morte per strangolamento. L'anniversario rotola e questa volta è Pa Kent in linea di tiro, e tocca a Superboy salvarlo.
  • Mentre molti dei suoi compagni Teen Titans le assicurano il contrario, Raven ha spesso avuto questo problema lei stessa. Anche se quando tuo padre è un signore dei demoni , non è così sorprendente se ci pensi ogni tanto.
  • Il professor Power una volta ha citato direttamente il Trope Namer mentre spiegava perché era così pazzo per X-Factor, che all'epoca era composto dagli X-Men originali; era molto più sulla sua faida con Xavier che con loro.
Fan funziona Daredevil (2015)
  • Giocato con dentro 's assumere Elektra Natchios. Elektra cerca vendetta contro Wilson Fisk non solo per aver ucciso suo padre, ma per tutto ciò che ha fatto fare a Hugo. Come alla fine viene rivelato, Hugo ha avviato la sua attività prendendo in prestito denaro da uno strozzino che ha assunto Fisk come sicario. Più tardi, lui ei suoi soci in affari escogitarono un piano per estorcere al governo le tasse di importazione corrompendo i funzionari doganali affinché dichiarassero solo una parte del carico che arrivava sulle sue navi. Quando Fisk iniziò la sua collaborazione con russi e cinesi, ricattò Hugo facendogli contrabbandare l'eroina di Madame Gao minacciando di smascherare il piano di Hugo e causare uno scandalo che avrebbe rovinato la reputazione di Hugo. Dopo che Fisk è stato smascherato da Nelson e Murdock e arrestato, Hugo è stato in grado di interrompere l'operazione. Ma circa sei mesi dopo, Fisk (tramite Vanessa) ha cercato di convincere Hugo a riprendere il contrabbando, con una nuova banda satellite, gli Enforcers, che si occupava della distribuzione. Piuttosto che collaborare, Hugo decise di costringere Fisk a rinunciare ai documenti di ricatto che aveva su di lui in cambio di dargli un libro mastro che conservava di ogni spedizione che aveva fatto per Fisk. Fisk non l'ha presa troppo bene e invece ha assunto Bullseye per uccidere Hugo e Carl Hoffman (il poliziotto corrotto che è stato personalmente costretto da Fisk a uccidere il suo partner).

sfera del drago

  • Dragon Ball Z ridotto : Nell'episodio di Natale 'Piano per sradicare il Natale', Babbo Natale proclama di aver messo Piccolo nella lista dei cattivi a causa delle azioni del Re Demone Piccolo. Lo chiama così, ringhiando molto 'Peccati del Padre'?' Babbo Natale ha ragione però, Piccolo era Re Piccolo rinato, che proclamò ad alta voce il suo desiderio di ripetere ciò che aveva fatto 'suo padre', solo la morte di Goku per mano sua e la gentilezza di Gohan lo aiutarono ad uscirne.

Coda di fata

  • Nel Serie di coda alternativa , mentre il clan Garten prende di mira qualsiasi studente o collega di Joseph Mcgarden e lo mette in coma indotto dalla magia, si astiene da qualsiasi ostilità verso sua nipote, Levy. La considerano una di loro a causa della condivisione del loro sangue e non credono che dovrebbe soffrire per i suoi 'crimini' di lasciarli. Tuttavia, Levy non vuole avere niente a che fare con loro, perché vogliono che abbandoni sia suo nonno che Fairy Tail, la suaFamiglia di sceltache liquidano come una semplice azienda.

Fate/stay night

  • Via del Re : Alcuni membri della famiglia di Kayneth volevano vendicarsi di Kiritsugu per averlo ucciso e aver distrutto il suo stemma magico. Si sono arrabbiati quando hanno scoperto che Kiritsugu era già morto. Anni dopo, quando scoprono che Kiritsugu ha un figlio di nome Shirou, dichiarano che Shirou pagherà per il crimine di suo padre e giurano di distruggerlo.

Harry Potter

  • In una storia, quando Snape e la McGranitt ammettono che il modo in cui hanno trattato Harry (rispettivamente odiandolo e punendolo duramente per un presunto scherzo a Neville) deriva dalle azioni di James Potter da adolescente, Harry si rivolge a loro suggerendo a tutti i figli di I Mangiamorte possono essere imprigionati o uccisi poiché ovviamente sarebbero proprio come i loro genitori e anche responsabili delle loro azioni.
  • Le storie di fanfic in cui Sirius Black ha figli spesso presentano persone che danno a questi bambini del filo da torcere per i crimini per cui Sirius è ingiustamente imprigionato.
  • In Le cronache nere di Rigel , non c'era guerra e Sirius Black non è mai andato in prigione. Tuttavia, ci sono molte persone che si risentono comunque delle sue azioni.
    • Madam Pince bandisce 'Rigel' dalla biblioteca in conseguenza del fatto che Sirius una volta ha dato fuoco alla sua sezione di Divinazione.
    • Lee Jordan, la cui famiglia è stata cacciata dal business degli scherzi dal successo dei Malandrini, vuole vendetta, oltre a voler mutilare il figlio di Sirius per impedirgli di seguire le orme di suo padre.
    • È interessante notare che il professor Snape lo evita, anche se dopo una grande lotta interna; il suo odio è chiaro ogni volta che viene menzionato Sirius, ma è ancora in grado di riconoscere l'abilità e la passione di 'Rigel' nella produzione di pozioni e non perde l'occasione di insegnare a qualcuno che è davvero preparato ad imparare.
  • : Harry, mentre è sotto copertura nei panni della Talpa, ha bisogno di mostrare la sua lealtà a Voldemort torturando un prigioniero Cho Chang (il suo interesse amoroso nella fiction). La imbavaglia e usa un oscuro incantesimo egiziano per bollare i criminali come schiavi. Una volta che Cho viene recuperata con una Passaporta, racconta come l'incantesimo non ha fatto male affatto. Silente osserva che l'incantesimo aveva livelli di dolore regolabili nel caso in cui un bambino dovesse finire il mandato del suo antenato.
  • Alessandra veloce soffre di questo dopo che è stato rivelato che suo padre è Abraham Thorn, il nemico della Confederazione, specialmente nel quinto libro quando ha abbandonato gli affari a causa di suo padre. Non aiuta il fatto che la Confederazione sia meno una confederazione e più L'Impero.
KanColle
  • Corazzate in ritardo : San Francisco e la Pennsylvania continuano a odiare il Giappone per la loro condotta in tempo di guerra. Nel primo caso, VADM Williams riesce a farla riflettere sulle sue azioni chiedendole se il suo venire dalla Virginia lo renda anche un proprietario di schiavi razzista.

Kingdom Hearts

  • Kingdom Hearts 3: Lo scontro finale : Negli spin-off ambientati prima della caduta di Radiant Garden, è stato stabilito che gli Insurgo credono che le stirpi portino determinati tratti; I genitori di Ansem erano tiranni che vedevano tutti al di fuori dei reali come inferiori a loro, e quindi sono ossessionati dall'idea di far cadere il governo di Ansem perché credono che la crudeltà dei suoi genitori sia ereditaria. In Radiante , dimostrando che non è così diversa dagli Insurgo, la madre di Ansem, Hanako, rivela di avere le stesse convinzioni, dicendo apertamente ad Ansem e Rimi che Kaname dovrebbe essere imprigionato semplicemente per essere il figlio di uno degli Insurgo nonostante Kaname salvato loro da suo padre.

Effetto di massa

  • : Un elemento trainante della storia della fanfiction sono gli sforzi di alcuni personaggi che cercano di essere all'altezza o di superare le azioni/i misfatti dei loro genitori. Il conflitto di Garrus con suo padre è presentato molto più pesantemente che nel canone e Liara è costretta a diventare una cittadina dell'Alleanza dei Sistemi perché il governo Asari vuole che paghi per i crimini di sua madre.
  • Elevato : Il protagonista nazista Joachim Hoch, un ardente SS da quando aveva diciotto anni e apparentemente un sostenitore quando era più giovane, fece in modo che il suo mentore e figura paterna Gerald Langer coprisse i legami comunisti di suo padre, così come il socialismo di sua madre e la posizione antinazista. È tutto sbrogliato quando viene colpito in faccia dall'ex fidanzata di suo fratello morto, una donna ebrea in fuga. Sotto il duro interrogatorio di Ernst Kaltenbrunner, Langer ammette i legami della sua famiglia. Il risultato non è carino. Di Joachim ha passato due mesi alle cure della sempre ospitale Gestapo.

Il mio eroe accademico

  • In Presto sarò indistruttibile , Mei Hatsume inizialmente prende di mira Shoto Todoroki come un nemico perché sua madre Rei una volta usciva con suo padre, prima di separarsi e sposare Endevor. Mei crede che Rei fosse una cercatrice d'oro che ha spezzato il cuore di suo padre poiché non sa che Rei è stata costretta a un matrimonio stravagante e per questo tratta Todoroki come un nemico. Alla fine reagisce con orrore e rimpianto quando scopre che Shoto ei suoi fratelli hanno subito abusi da parte di Endeavour per gran parte delle loro vite e si rende conto che non dovrebbe incolpare Shoto per i peccati dei suoi genitori.
  • Izuku dentro Verdeggiante soffre di questo grazie al fatto che suo padre è il temibile cattivo Heat Viper. Ha passato anni a sopprimere la sua stranezza del fuoco per evitare qualsiasi promemoria, con l'unico supporto nella sua vita prima che All-Might fosse sua madre e la famiglia Bakugo.Quando la piena potenza della sua stranezza e della sua eredità vengono rivelate durante il Festival dello Sport, il pubblico in generale lo tratta come un cattivo in divenire, con uno studente dell'UA che lascia un messaggio di odio alla sua scrivania per uccidersi come scusa per Heat Viper's vittime.

L'amicizia con il mio piccolo pony è magica

  • Una visita diplomatica :
    • I branchi di lupi credono in questo nel caso dei crimini d'onore, chiedendo di punire un discendente (costringendolo a combattere in quella che è essenzialmente una battaglia all'ultimo sangue, senza magia) se non possono punire la persona originale - l'unico modo per finire davvero la faida è che la linea familiare dei colpevoli finisca, con la giustizia del lupo o la linea che si estingue semplicemente. Celestia, tuttavia, ha rifiutato di consegnare lo stallone che li ha offesi e continua a rifiutarsi di far prendere i suoi discendenti, il che ha messo a dura prova i rapporti Equestrian-Packland, ma i lupi non si arrendono, eseguendo continuamente un ordine di estradizione. per l'ultimo discendente di Nobleblood nei loro accordi commerciali (a cui Celestia pone sempre il veto). Twilight, da parte sua, spera di trovare una soluzione che accetteranno al posto del sangue. Celestia in seguito pensa a se stessa che ufficiosamente, i lupi da allora si sono resi conto di aver commesso un errore definendo il caso di Nobleblood un crimine d'onore in primo luogo perché ora ci sono pochissimi modi per tirarsi indietro senza sembrare politicamente deboli nel processi.
    • I residenti del regno dei centauri e dei gargoyle evitano Equestria perché pensano che i pony li odieranno per quello che il loro ex principe Tirek una volta fece a quella terra.
  • Pony POV serie : Nyarlathotrot, dio della tragedia e dell'orrore, nutre un rancore omicida contro Applejack. Viene rivelato che ciò è dovuto al fatto che molte migliaia di anni fa, l'antenato di Applejack, Saint Sweetheart, e la sua famiglia sono riusciti a trovare la cura per una piaga che aveva progettato per spazzare via i pony.
  • La vendetta della stella : Gli assassini che prendono di mira Twilight uccidono Spike proprio di fronte a lei solo per farla soffrire prima di ucciderla... solo per trasformarla in Midnight Sparkle e per rappresaglia uccidi le famiglie degli assassini e costringili tutti a guardare.

Naruto

  • Esempio minimizzato in Giardino morto , con Takeru Haruno che proibisce a sua figlia Sakura di fare amicizia con Naruto, poiché incolpa Kushina e Minato per non aver impedito al Kyuubi di scappare, causando la morte di sua moglie e portando sua figlia a diventare il contenitore del Kyuubi. Tuttavia, questo finisce per impedire alla già orchestrata Sakura di evitare un'infanzia senza amici quando respinge i tentativi di Naruto di fare amicizia con lei.
  • Figlio del Sannin :Il clan Uchiha ha portato a termine la ribellione pianificata su Konoha, che ha provocato la morte di molti, incluso Inoichi Yamanaka per mano di Mikoto Uchiha. Di conseguenza,Ino canalizza la sua rabbia e il suo odio per la morte di suo padre su Sasuke, percepindolo come il bersaglio più facile.
  • Ancora una volta, con un piccolo aiuto in più : Lo status di Naruto come figlio del Quarto Hokage, Minato Namikaze, causa altrettanti, se non di più, problemi del suo status di Kyuubi Jinchuriki.Grazie a Butterfly of Doom, un gruppo di Iwa nin (incluso Han, il Gobi Jinchuriki) viene a sapere della sua esistenza ed evade di prigione per ucciderlo. Attaccano lui ei suoi amici (molti dei quali sono giovani e importanti eredi del clan) mentre stanno tornando da una missione durata mesi. La scopata a grappolo che ne risulta culmina con l'uscita di Naruto mentre combatteva Han. Mentre tutti i protagonisti sopravvivono più o meno interi, l'incidente spinge Konoha e Iwa in una guerra fredda che si perpetua per tutto il Time Skip. Nel sequel, è stato rivelato che in una possibile sequenza temporale, le tensioni sono finalmente esplose e hanno causato la Quarta Grande Guerra Shinobi.

Persona

  • In La coppia reale , Haru finisce per diventare un bersaglio di disprezzo perché è la figlia di Kunikazu Okumura, l'ultimo bersaglio dei Phantom Thieves all'inizio della fiction. Riceve persino un falso biglietto da visita che la definisce una principessa viziata che ha tratto profitto dalle malefatte di suo padre e spera che lei e suo padre vengano ghigliottinati.

Pokémon

  • Pokémon Ripristina stirpi : Gurkinn crede fermamente in questo. Quando il campione della Orange League Drake lo visita in cerca di aiuto per diventare più forte, si rifiuta di insegnargli la megaevoluzione perché deve controllare l'albero genealogico di Drake e non trovare almeno una sola mela marcia tre generazioni indietro. L'origine della sua mentalità deriva da un criminale di nome Tarasque, con il quale ha studiato durante la sua giovinezza e alla fine ha utilizzato la Megaevoluzione per scopi malvagi.

RWBY

  • Rompere le catene : Weiss non ha nulla a che fare con gli abusi subiti da Adam dalla Schnee Dust Company. È stata colpa di suo padre Jacques. Tuttavia, ad Adam non importa e cerca ancora di uccidere Weiss solo perché è una Schnee.

Sonnambulo

  • In Ultimate Sleepwalker: I nuovi sogni , l'omicida Shiver Man è il fantasma di un uomo che cerca di uccidere i discendenti degli uomini che lo hanno ucciso e hanno rubato le sue terre. All'inizio non prova rancore nei confronti di Sleepwalker, ma quando Sleepy interferisce con la sua follia omicida, estende il suo rancore all'alieno.

Sonic il riccio

  • Sonic X: Caos Oscuro : Come rivelato nel capitolo 22, Tsali ha dato la caccia a Cosmo perché suo padre Lucas lo ha trasformato in quello che è ora. Tails fa notare che Cosmo lo è non colpevole dei crimini di suo padre, ma Tsali risponde che porta il sangue di suo padre, e questo gli basta.

Uomo Ragno

  • In Ultimate Spider-Woman: cambia con la luce , le famiglie di Kitty Pryde e Ben Reilly vengono molestate dai parenti delle vittime uccise dallo zio, il supercriminale Jack O' Lantern. Spider-Woman, ovviamente, non ce l'ha.

Steven Universe

  • Blu sfumato : Steven viene catturato e imprigionato dalle Crystal Gem a causa delle azioni di sua madre, in parte perché le Gemme non si rendono conto che in realtà è una persona separata.

Super Mario Bros.

  • Ricordare : Gli umani nella città vicina odiano la Tribù dell'Oscurità perché Merlumio, il primo di quest'ultimo popolo, distrusse metà della città con il Prognosticus Oscuro che aveva rubato alla Tribù degli Antichi.

Crossover

  • I destini si scontrano : Charles-Henri Sanson e Chevalier d'Eon erano diffidenti nei confronti di Weiss perché è un membro della famigerata famiglia Schnee. Maria Antonietta li rimprovera e dice che dovresti giudicare qualcuno dal suo carattere, non dalla sua famiglia. Si scusano.
  • Mari Immaginari : Caenis odia Poseidone perché l'ha violentata. Quando scopre che Percy Jackson è il figlio di Poseidone, cerca di ucciderlo e dice che lo odia tanto quanto suo padre. Quando Percy sente il suo nome dopo aver combattuto con lei e si rende conto di quale sia il suo patto, anche se non si sente male a difendersi, prova simpatia per la sua situazione e per quello che suo padre le ha fatto.
  • Jaune Arc, Signore della Fame : In 'Vengeance', Adam Taurus è determinato ad uccidere Weiss (e in seguito sua sorella maggiore Winter) come punizione per tutto il razzismo fantastico a cui i Faunus sono stati sottoposti dalla Schnee Dust Company sotto la guida di suo padre. Il fatto che né Weiss né Winter abbiano avuto alcun coinvolgimento nelle decisioni prese dal loro dirigente aziendale corrotto di un padre non significa nulla per lui. Adamo: Avrò la tua testa come ricompensa per i crimini della tua famiglia!
  • Kimi No Na Iowa : Gli abissi cercano il genocidio del Giappone a causa dei suoi passati crimini di guerra. Vogliono anche spazzare via gli Stati Uniti e altri paesi che erano stati coinvolti nella seconda guerra mondiale per non aver fatto la prima volta l'ultima volta.
  • Perso in polvere : Quando Weiss tenta di fare acquisti in un negozio di armi, il proprietario Burg dice che a causa dei crimini di suo padre contro la sua gente, una volta che i suoi affari sono finiti, le viene bandita dal negozio.
  • Mass Effect: Rivoluzione umana : Quando Garrus e Jensen si integrano nell'unità di Hein, il primo ha un'accesa discussione con Edward Gray sugli eventi dello Shanxi. Sono stati fermati da Hein, che lo ha sottolineato, a differenza di luiNotaHein era un pilota Wanzer all'epoca e in particolare uccise il generale Desolas Arterius, nessuno dei due era effettivamente presente per gli eventi e avrebbe dovuto superarli.
  • : Si scopre che la linea di sangue di Mainomai è sotto una maledizione della vendetta lanciata da Efesto per essere stata il problema della relazione della moglie del dio Afrodite con Ares. Il partner di Mainomai, Tyr, è irritato dall'ingiustizia di prendersela con il discendente innocente piuttosto che con l'adultera stessa e riesce a spezzare la Maledizione.
Film — Animazione
  • Un esempio davvero brutto di vendetta personale è Rasputin Anastasia che è ossessionata dall'omicidio del personaggio del titolo, nonostante non abbia fatto nulla per guadagnarsi la sua ira. A differenza di altri casi, non è stato nemmeno vittimizzato e non c'era giustificazione per il suo odio. Ha preso la sua rabbia nei confronti di suo padre, lo zar, per averlo offeso e avergli negato il potere, al punto da voler porre fine alla sua stirpe e annientare la dinastia dei Romanov. Retribuzione sproporzionata al suo meglio.
  • Congelato II : Le sorelle lo imparanoil loro nonno paterno, King Runeard, era un colonialista malvagio il cui tradimento è il punto di origine della maledizione ecologica che separa Arendelle dai Northuldra.
Film — Azione dal vivo
  • In L'abominevole dottor Phibes Phibes si vendica delle 10 persone che incolpa della morte della moglie. Usa come tema le dieci piaghe d'Egitto, nel senso che l'ultimo omicidio sarà la morte del primogenito, mirato al figlio del chirurgo piuttosto che al chirurgo.
  • Fino a Undici dentro Luminosa , dove gli Orchi sono ancora odiati per essersi schierati con luiIl Signore Oscuro 2.000 anni nel passato. 'Una volta con il Signore Oscuro, sempre con il Signore Oscuro' è citato da un personaggio. Sovvertito dal fatto che lo stesso Signore Oscuro era un Elfo, eGli elfi sono ricchi e governano il mondo, mentre tutti opportunamente ignorano che è stato un eroico Orco a uccidere il Signore Oscuro.
  • In Cascate di ciliegie ,Lo stupro di Loralee per mano di anziani 27 anni fa è la ragione del bagno di sangue in corso ora.
  • In Deewaar , i personaggi principali, in particolare Vijay, sono maltrattati dai minatori che incolpano il padre di averli traditi con il proprietario della miniera.
  • Discendenti porta questo a un livello eclatante con i bambini dei cattivi Disney banditi su un'isola senza magia, tecnologia o cibo decente a causa delle azioni dei loro genitori. Prima che Ben diventasse maggiorenne, e anche dopo, la popolazione di Auradon li maltratta e non dà loro mai una possibilità per nulla, trattandoli come sempre caotici malvagi mentre si considerano sempre legali buoni.
  • Una classica rappresentazione mediatica del satanismo di Hollywood, La pioggia del diavolo presenta un malvagio leader di una setta satanica che viene bruciato sul rogo, ma lancia un incantesimo che gli consente di tornare secoli dopo per vendicarsi dei discendenti dei suoi carnefici.
  • In Fiori in soffitta , i figli della loro madre appena vedova e fallita sono soggetti a questo dalla loro odiosa nonna.
  • In La nebbia , fantasmi vendicativi di lebbrosi di 100 anni prima fanno questo agli odierni discendenti dei loro assassini.
  • In Freaky Friday (2003) , l'insegnante di Anna la sottopone a un trattamento ingiusto, semplicemente perché quando l'insegnante era più giovane, la madre di Anna ha rifiutato un appuntamento con lui.
  • Occhio d'oro : Il punto cruciale di Giano/Alec Trevelyan/006Il complotto di vendetta contro l'Inghilterra: cerca vendetta peril tradimento dei cosacchi di Lienz, un gruppo che ha sostenuto i nazisti contro i sovietici durante la seconda guerra mondiale. I cosacchi, credendo di essere sotto la protezione britannica verso la fine della guerra, furono invece deportati in Russia, dove furono giustiziati. Trevelyan, inutile dirlo, è incazzato per questo e cerca di far pagare l'Inghilterra, poiché questi eventi hanno causato la morte dei suoi genitori per il senso di colpa del sopravvissuto.
  • Il controverso film del 2016 Hillary America contiene alcune accuse nei confronti del Partito Democratico (come quello moderno) che sostiene la schiavitù, i gruppi di odio e le leggi di Jim Crow, tra le altre cose, a causa delle affiliazioni politiche dichiarate e/o effettive di personaggi storici che l'hanno fatto.
  • In Gancio , l'omonimo cattivo cerca di vendicarsi di Peter Pan corrompendo i suoi figli facendogli riconoscere il padre. Nel climax, per indurre Peter Pan a combatterlo, Uncino minaccia di perseguitare i figli di Peter e i figli dei loro figli per l'eternità.
  • In Casa sulla collina stregata (1999) , i fantasmi vendicativi hanno organizzato la lista degli invitati per la festa specificamente per includere i discendenti di cinque membri dello staff di Vannacutt che non sono morti nell'incendio di tanto tempo fa in modo da poter uccidere i discendenti dello staff che li ha torturati decenni fa. Viene sovvertito quando l'ultimo sopravvissuto nella casa rivela di essere stato adottato, quindi viene risparmiato dai fantasmi, anche se il motivo per cui qualcuno che è stato adottato da un discendente è meno idoneo a diventare una vittima per procura di qualcuno che è geneticamente imparentato aumenta ancora di più questioni sull'ingiustizia di questo tropo.
  • In Nel bosco , i problemi del fornaio derivano tutti dal fatto che suo padre ruba i fagioli della strega. È implicito chese il fornaio avesse rinunciato a suo figlio, avrebbe preparato il terreno affinché suo figlio dovesse attraversare circostanze simili.
  • Andiamo in prigione parla di un ragazzo che fa incarcerare il figlio del giudice che lo ha mandato in prigione, poiché il giudice è morto e il ragazzo non può vendicarsi di lui.
  • In Malefica , ecco perché il personaggio del titolo maledice la Principessa Aurora; Re Stefan l'aveva tradita e le aveva tagliato le ali per reclamare il trono.
  • Universo cinematografico Marvel:
    • Sebbene la maggior parte dei nemici di Tony Stark siano di sua creazione, Ivan Vanko lo cerca Uomo di ferro 2 per vendicarsi Howard Stark ha rovinato la vita di suo padre.
    • In Pantera nera , questa è una delle forze trainanti dietro la furia di Killmonger. Da allora Killmonger vuole uccidere T'Challa e la sua famigliaIl padre di T'Challa, T'Chaka, ha ucciso il padre di Killmonger, N'Jobu. Allo stesso modo, vuole uccidere e soggiogare i non neri come punizione per i loro crimini storici contro i neri africani.
    • Sovvertito Vendicatori: Infinity War . Dopo che gli è stato detto che Gamora è la figlia di Thanos, Thor lo esclama con rabbiaThanos ha ucciso suo fratelloe si muove per attaccarla. Tuttavia, una volta che Star-Lord gli spiega rapidamente che Gamora è stata adottata con la forza da Thanos e che lei lo odia tanto quanto Thor, Thor si calma immediatamente e invece simpatizza con lei.
    • In Spider-Man: ritorno a casa e Spider-Man: Lontano da casa , Tony Stark stesso è il 'padre' i cui peccati deve affrontare Spider-Man (un caro amico di Tony in questo adattamento). Sia l'Avvoltoio che Mysterio si sono trasformati in malvagi dopo che le azioni di Tony Stark (intenzionalmente o meno) li hanno fregati.
  • In Nicola e Alessandra , il finale è arte che imita la vita reale dalla sanguinosa morte dell'ultima famiglia zarista nel 1918.
  • Un incubo su Elm Street (1984) : Freddy Krueger prende di mira i figli dei responsabili del suo omicidio attraverso i loro sogni.
  • Grido :Billy LoomisIl motivo per voler uccidere Sidney Prescott è che sua madre Maureen aveva una relazione conBilly's padre, che ha causato il divorzio dei suoi genitori e la fuga di sua madre. Il che, ovviamente, non è certo qualcosa di cui Sidney possa essere ritenuto personalmente responsabile.
  • In 'Il pericolo di Sharpe', Sharpe lo scopreBarabba è in realtà il figlio dell'uomo che ha ucciso la moglie di Sharpe. Sharpe quindi cerca di ucciderlo per i peccati di suo padre, ma viene fermato da Harper. Più tardi, Sharpe chiede perdono a Barabba, che gli viene dato, e alla fine Barabba salva la vita di Sharpe.
  • I dieci comandamenti : Sebbene sia suo nonno Faraone Ramses I che ordina il massacro di tutti i bambini ebrei all'inizio del film, è suo nipote e omonimo Faraone Ramses II che il peccato di suo nonno è colpito dalla Piaga della Morte del Primogenito, che ovviamente include l'unico figlio del faraone.
  • Alluso a Tredici giorni - una delle tante cose che perseguitano il presidente John F. Kennedy e suo fratello Robert mentre cercano di affrontare la crisi dei missili cubani è il fatto che il loro padre, Joseph P. Kennedy, alla vigilia era uno dei principali sostenitori della pacificazione nei confronti di Adolf Hitler diseconda guerra mondiale. Diversi funzionari (sia militari che civili) spingono per una risposta più forte, nonostante il rischio che possa scatenare una guerra nucleare. Dean Atcheson : Speriamo che la pacificazione non diventi familiare. Temo che la debolezza lo faccia.
Letteratura
  • Invocato dal cattivo in La zia Dimity va a ovest :un minatore polacco immigrato vende la sua pretesa su una miniera per cinquemila dollari e il ricco acquirente guadagna 200 milioni di dollari dalla miniera. Non solo lo stesso minatore sabota la miniera, ma il suo pronipote piazza una bomba nella stessa miniera, sotto la capanna costruita sul sito dai discendenti ancora ricchi.
  • Nel Serie Avatar di romanzi nel Regni dimenticati ambientazione, Kelemvor è il discendente di un uomo che è stato maledetto per essere egoista e rifiutarsi di offrire una carità minore. La maledizione originale si innescava ogni volta che l'uomo accettava il pagamento per qualsiasi cosa e lo faceva trasformarsi in un'enorme pantera mannaro e rimanere in quella forma fino a quando non uccideva almeno una persona. Di conseguenza, morì indigente e senza un soldo. Ma la maledizione si è trasferita ai suoi figli, e poiché i bambini sono nati senza avidità, la maledizione si è capovolta: per tutti i suoi discendenti, la maledizione si innesca ogni volta che la vittima fa qualcosa di caritatevole o regala qualcosa gratuitamente, costringendo il resto della sua stirpe diventare mercenari egoisti per evitare gli effetti della maledizione.
  • Il potenziale cattivo (in definitiva Anti-Villain) Kal Zakath trascorre la prima parte di Il Malloreon cercando di distruggere ogni rampollo del re pazzo Taur Urges, dopo che la sua vendetta contro quell'uomo è stata rubata nel culmine della serie precedente. Si arrende quando gli viene data la prova che tutta la progenie di Urgas è morta e il suo erede è in realtà il figlio di un altro uomo.
  • Crisi della flotta nera : Leia e Luke sono oggetto di sospetti da parte di alcuni politici della Nuova Repubblica poiché sono figli di Darth Vader, nonostante abbiano fatto tutto il possibile per sconfiggerlo (più l'Impero nel suo insieme).
  • Il libro di Lord Shang consiglia che, se una persona accusata di mantenere la legge deve infrangere la legge, allora dovrebbe ricevere la pena di morte e anche i suoi figli e nipoti dovrebbero essere puniti. Il che sarebbe tornato a mordere Shang in grande stile quando lui e la sua famiglia avrebbero ricevuto questa stessa punizione, che era tra le riforme che Shang stesso fece alla legge di Qin dopo essere stato condannato per tradimento contro il re Huiwen di Qin. L'esecuzione in famiglia in generale era nota come i 'Nove sterminii', riferendosi ai nove gruppi in cui erano classificati i rapporti dell'autore del reato (genitori, nonni, figli, nipoti, fratelli e cognati, zii e lo stesso criminale) e in Antica Cina, era riservata alla ribellione e al tradimento, i peggiori reati capitali dell'epoca.
  • In 'Break the Door of Hell', uno dei Il viaggiatore in nero storie, Bardolus resuscita la madre morta, che lo induce con l'inganno a esporsi allo stesso farmaco maniaco-depressivo che userebbe per manipolare suo padre e portare l'uomo al suicidio. A quanto pare, non è bastata la vendetta per il padre che si è imposto su di lei: da sua calcolando, il loro figlio di stupro merita lo stesso destino autodistruttivo, anche se nulla indica che Bardolus l'abbia mai deliberatamente danneggiata o offesa.
  • In I figli di Húrin , Morgoth esige la sua vendetta su Húrin per averlo sfidato maledicendo i suoi figli e costringendolo a guardare mentre distrugge lentamente le loro vite.
  • Da Jeramey Kraatz La società del mantello romanzo Caduta degli Eroi , Lux spiega ai giovani che l'attacco originale di Cloak su di loro era stato a causa del loro fondatore morto che l'aveva fattoun tempo apparteneva allo stesso Cloak.
  • Il conte di Monte Cristo :
    • Il personaggio del titolo ha intenzione di uccidereil suo nemico FernandsonoAlbertocome parte della sua vendetta, invocando il tropo per nome. Mercedes intercede, prendendosi parte delle colpe su se stessa.
    • È costretto ad arrendersi quando scopre che Maximilien (il figlio dell'uomo che ha fatto del suo meglio per far uscire Edmond di prigione) è innamorato di Valentine (la figlia di Villefort, l'uomo che ha mandato Edmond in prigione), e in seguito tutta la sua vita. atteggiamento ipocrita è scosso quando si rende conto di aver causato la morte di uno spettatore innocente (stava manipolando la seconda moglie di Villefort per uccidere Valentine per lui, ma quando è stata spinta al suicidio ha portato suo figlio con sé), portandolo arisparmia l'ultima delle sue vittime.
  • Serie Culla : Il Li Grand Patriarca, un essere ascendente che è salito oltre il potere del mondo stesso secoli fa, ritorna e spiega che schiaccerà gli altri clan per i peccati dei patriarchi originari. 'I peccati del padre passano ai suoi figli, come i peccati della madre passano alle sue figlie'. Tuttavia, non otteniamo mai alcun dettaglio reale. Dal momento che la miopia morale è un tema ricorrente, è molto probabile che i patriarchi originali non abbiano mai fatto nulla di male. Per non parlare del fatto che a causa del suo potere e della sua età ridicoli rispetto a tutti gli altri, è come un soldato veterano che entra a grandi passi in un asilo e sfida i bambini a duello.
  • In Il ciclo della Porta della Morte , il Sartan Alfred afferma categoricamente di rifiutarsi di accettare la responsabilità dei crimini commessi dai suoi antenati contro i Patryn, dicendo che ha avuto abbastanza difficoltà ad affrontare le conseguenze dei propri peccati.
  • Nella storia di Silver John 'The Desrick on Yandro', John è testimone di uno stormo di Fearsome Critters che si vendica del nipote di Joris Yandro, che ha abbandonato una strega dei boschi di nome Polly Wiltse.
  • In I file di Dresda Harry Dresden è un mago giovane ma forte. Oltre al suo stesso tentativo di infrangere le leggi della magia (uccidere il suo malvagio mentore per legittima difesa), Harry ha spesso avuto a che fare con persone che conoscevano sua madre Margarete LeFay Dresden. Per lei era considerata una radicale dalla vecchia generazione del Consigliospingendo il Consiglio a prendere una posizione più attiva e moralmente buona nell'aiutare il mondo mostrando quanto male potrebbe fare non violando tecnicamente alcuna legge. Quando Harry parla con il Capitano Luccio dei Guardiani, Luccio con disinvoltura chiama Margarete una 'cagna'. Un rampollo mezzo demone la chiama un'opera. Lord Raith, Re della Corte Bianca dei vampiri, la detesta davvero ecerca di uccidere Harry e il fratello mezzosangue di Harry, Thomas (figlio di Raith) perché alla sua morte, Margarete ha maledetto Lord Raith a non nutrirsi mai delle emozioni delle persone e la maledizione svanirà solo se tutti i suoi discendenti di sangue saranno morti.
  • Da Melinda Metz Impronte digitali , la madre di un cattivo è stata uccisa. Il cattivo vuole vendicarsi e, poiché da allora l'assassino è morto per cause non correlate, decide invece di uccidere sua figlia.
  • Harry Potter :
    • Severus Snape sminuisce e tormenta il personaggio titolare attraverso i libri, in particolare perché Harry assomiglia (e tende ad agire) come suo padre, James. Giacomo e Severo disprezzato l'un l'altro durante gli anni scolastici. Naturalmente, questo non cambia il fatto cheha un ruolo altrettanto importante da svolgere nella caduta di Voldemort come Harry e interpreta quel ruolo quando necessario, anche quando uccide Silente. È anche invertito:l'unico motivo per cui Snape ha contribuito a garantire la sopravvivenza di Harry era che era anche il figlio di Lily Evans, la ragazza che amava.
    • Fenrir Greyback ha morso Remus Lupin per rappresaglia per il padre di Lupin che lo ha offeso.Il materiale ampliato in Pottermore rivela che l'offesa era l'anziano Lupin che disse durante un processo a Greyback che i licantropi erano 'senza anima, malvagi, non meritavano nient'altro che la morte'. In sua difesa, il padre di Lupin era frustrato perché Greyback è riuscito a convincere il comitato del processo che non era un lupo mannaro nonostante le prove schiaccianti e si sono rifiutati di tenerlo in custodia durante la luna piena per accertarsene.
  • La famiglia Yelnats da Louis Sachar Buchi è soggetto a una maledizione zingara ereditaria dopo che Elya Yelnats non è riuscita a mantenere la sua parte di un patto con una donna rom.Il protagonista Stanley Yelnats spezza inavvertitamente la maledizione salvando il discendente della donna.
  • Ciclo di eredità : Murtagh di Eragon viene imprigionato dai Varden a causa dei crimini commessi da suo padre. È anche perché è cresciuto sotto gli occhi del loro ultimo nemico, Galbatorix.
  • Il contemporaneo di Lovecraft, MR James, ha usato questo tropo nei suoi racconti 'The Mezzotint' e 'The Ash-Tree'. In entrambi i casi,un criminale giustiziato ritorna dalla tomba, per estinguere la linea familiare del responsabile della loro esecuzione.
  • Viaggio nel caos : Meza e la sua Elven Preservation Society (cioè gli Human Haters) ritengono l'attuale generazione di umani responsabili della Guerra di Conversione. Hanno ritenuto responsabile l'ultima generazione e riterranno responsabile la generazione futura. È quello che succede quando vai in guerra con una Società di Immortali.
  • In Stephanie Burgis' Un groviglio di magie , Lady Fotherington attribuisce il comportamento di Kat - su cui dà l'interpretazione più maligna - come derivante dalle malefatte di sua madre. (Si era persa in un triangolo amoroso di lei, la madre di Kat e il padre di Kat.)
  • Succede nel Leggende di Duna prequel. Dopo che Abulurd Harkonnen è stato accusato di tradimento in seguito alla battaglia di Corrin, viene esiliato a Lankiveil. Ci vuole molto tempo prima che gli Harkonnen tornino alla ribalta ancora una volta, poiché tutti ricordano la vergogna, anche se i discendenti di Abulurd non c'entravano nulla. Allo stesso modo, i discendenti di Abulurd giurano vendetta sui discendenti di Vorian Atreides, ed è così che iniziò la loro faida.
    • Inoltre, la scusa ufficiale per la riduzione in schiavitù dei Buddhislamici è 'i tuoi antenati hanno scelto di fuggire invece di aiutarci a combattere le macchine'. Il vero motivo è la paura di qualsiasi tipo di macchina, che richiede l'uso del lavoro manuale. Tuttavia, nessuno vuole pagare un salario equo ai lavoratori, quindi vengono utilizzati gli schiavi.
    • La faida è esacerbata nella trilogia successiva, in cui Valya Harkonnen apparentemente uccide Vorian Atreides (sopravvive) davanti al suo discendente. Valya sembra felice di lasciar vivere il resto degli Atreides, soprattutto da quando Vorian ha implorato il suo discendente di lasciar perdere. Sfortunatamente, il modo in cui Vorian viene 'ucciso' è codardo e rovescio, facendo solo infuriare il giovane Atreides. Quindi, quando lui e il fratellino di Valya finiscono per diventare cortigiani dell'imperatore Roderick, sono gli Atreides che finiscono per riaccendere la faida, cercando vendetta per gli omicidi di Vorian e suo fratello in precedenza.
  • HP Lovecraft: 'Il destino che è venuto a Sarnath'. La città di Sarnath, poco dopo la sua fondazione, distrusse una vicina città abitata da creature non umane. Mille anni dopo, quando la città celebrava l'anniversario della loro vittoria, il destino giunse a Sarnath.
  • Una variazione di questo si applica nel romanzo di Dick King-Smith Il macellaio di topi ; la fissazione del gatto gigante Great Mog su Tom Plug, il titolare Mouse Butcher, si basa inizialmente sul fatto che il macellaio umano è stato colui che ha ucciso la madre di Great Mog e gli ha tagliato la coda quando era un gattino, nonostante Tom fosse Non è nemmeno nato quando Great Mog ha subito le sue perdite originali.
  • Portatore di giuramento (terzo libro di L'archivio Stormlight ): Questa si rivela essere la causa ultima della Guerra per sempre tra l'umanità e i Portatori del Vuoto.La parrocchia erano gli abitanti originari di Roshar e accolsero i profughi umani sopravvissuti dopo aver distrutto il loro stesso pianeta. Ma gli umani conquistarono Roshar da soli, facendo sì che la parrocchia si rivolgesse a Odium, il Dio del Male che gli umani originariamente adoravano. Le anime dell'antica parrocchia ora sono i Portatori del Vuoto e si reincarnano nei corpi della moderna parrocchia ad ogni Desolazione, quando guidano la moderna parrocchia contro gli umani che ancora odiano. È stato dimostrato che la moderna parrocchia non è diversa dagli umani e ci sono molti indizi che, nonostante l'attrito tra le specie, sarebbero stati in grado di raggiungere un accordo pacifico se non fossero stati i Portatori del Vuoto che li avrebbero spinti alla guerra.
  • Ciò è giustificato Patto , dove molte creature soprannaturali non sono in grado di distinguere tra i membri di una linea familiare, il che si traduce nei debiti e nelle azioni di un membro della famiglia che vengono tramandati attraverso i secoli. Se la famiglia è sia molto malvagia che molto brava a sopravvivere abbastanza a lungo da procreare, come nel caso dei Thorburn, la responsabilità di intere vite di male può ricadere sul prossimo erede. Blake Thorburn si trova in questa posizione all'inizio della storia.
  • In La tomba , Kusum Bahktri cerca vendetta sui discendenti dell'ufficiale coloniale britannico che aveva fatto irruzione in un tempio indiano segreto per rubarne le pietre preziose, uccidendo nel frattempo gli antenati di Kusum. Mentre il primo membro della stirpe Westphalen che Kusum elimina era una vittima stronzo, gli altri che prende di mira sono una coppia di anziane innocue che non hanno idea di dove provenga la ricchezza della loro famiglia e una bambina di sette anni che non ha mai beneficiato di la fortuna a tutti.
  • In Una serie di sfortunati eventi , man mano che la storia procede, maggiori dettagli indicano che i defunti genitori dei Baudelaire uccisero i genitori del conte Olaf in un'opera quando era più giovane. La perdita dei suoi genitori lo ha portato ad essere la figura sinistra e demenziale che è ora e da quando i genitori Baudelaire sono morti nell'incendio, ha continuamente dato la caccia agli orfani per la loro fortuna e li ha tormentati come meschina vendetta contro i loro genitori. Tuttavia, data la vaga narrazione di Lemony Snicket, le ragioni e le circostanze esatte di ciò che è successo ai genitori di Olaf sono lasciate anonime.
  • In Una canzone di ghiaccio e di fuoco ,
    • Sansa Stark è tenuta prigioniera ad Approdo del Re perché suo padre ha cercato di prendere il trono da re Joffrey. In realtà, Joffrey non è il vero erede al trono e Lord Stark ha sbagliato strada cercando di correggere la situazione. Viene anche abusata fisicamente ogni volta che suo fratello vince una battaglia contro gli uomini di Joffrey.
    • Dopo la ribellione di Robert, i bambini Targaryen vengono uccisi / cacciati perché Rhaegar ha rapito la fidanzata di Robert, Lyanna Stark, e Aerys ha ucciso Rickard e Brandon Stark, oltre a eliminare la minaccia che rappresentavano alla legittimità di Robert come re. Viseys, il più grande, aveva solo otto anni quando tutto iniziò.
    • Theon Greyjoy fu portato via dalla sua casa e trascorse la maggior parte della sua vita come ostaggio a causa della fallita ribellione di suo padre contro il Trono di Spade.
    • Tyrion a un certo punto riflette su come lui e le persone della sua generazione siano marionette che ballano sulle corde dei loro antenati e che col tempo la sua generazione sarà costituita dai burattinai che manipolano i loro discendenti dall'oltretomba.
  • Da Ru Emerson Incantesimo vincolato , Ilse è ancora insoddisfatta quando ha maledetto e ucciso i più responsabili della morte di sua madre. Poi passa ai loro figli, che non vi hanno partecipato.
  • In Cani sopravvissuti , gli altri cani hanno paura dei dobermann, da loro conosciuti come 'cani feroci', perché gli unici che hanno visto sono violenti e aggressivi. Questo arriva al culmine quando Lucky salva una cucciolata di cuccioli di Fierce Dog la cui madre è stata uccisail loro capobranco. Anche se sono solo piccoli cuccioli di poche settimane, gli adulti hanno ancora sentimenti contrastanti nei loro confronti e inizialmente ne hanno paura.
  • Una variazione particolarmente ironica accade in Dickens' Un racconto di due città doveIl dottor Manette è stato ingiustamente imprigionato da una coppia di aristocratici gemelli dopo essere andato alla polizia per aver violentato una contadina che ha causato la sua morte e ucciso suo marito e suo fratello. Sfortunatamente è imprigionato nella brutale Bastiglia, che mina la sua sanità mentale. Scrive un diario in cui descrive come è arrivato lì, ma a causa dell'amnesia si dimentica tutto una volta liberato. Più avanti nel libro, Charles Darnay, suo genero, viene processato nella folle Francia rivoluzionaria. Quando il dottor Manette ha chiesto chi avesse testimoniato contro di lui, si scopre che Darnay... è il figlio di uno dei gemelli che originariamente avevano imprigionato Manette, e gli accusatori di Darnay lo sanno grazie al ritrovamento del diario del dottore. Alla fine, alla fine del diario, condanna tutta la posterità dei gemelli che lo hanno imprigionato, dicendo 'Io, Alexandre Manette ... denuncio ai tempi in cui tutte queste cose avranno una risposta. Li denuncio al Cielo e alla Terra». Il che significa che alla fine ha finito per testimoniare contro suo genero a causa di questo tropo.Anche,Madame Defarge era la sorella della contadina che è stata violentata e vuole uccidere tutti nella famiglia dei gemelli per vendetta, anche la giovane figlia di Charles Darnay.
  • Il Conte Vampiro di Montecristo entra in questo un po' più del romanzo principale. Apparentemente, anche un vampiro può essere colpito da danni collaterali.
  • Gatti guerrieri : Fuoco e ghiaccio rivela che il sanguinario Brokenstar era il figlio di Zannagialla, quest'ultima aggiungendo che StarClan l'ha punita per aver infranto il codice del gatto medicinale (che un gatto medicinale non deve avere un compagno o kit) lasciando in vita Brokenstar. Il segreto di Zanna Gialla , tuttavia, mostra che l'ascesa incontrastata alla leadership di Brokenstar è stata anche una punizione da parte di StarClan per aver cacciato SkyClan, cosa avvenuta diversi anni prima Il segreto di Zanna Gialla ha luogo.
TV in diretta
  • Pozzi da Il 100 è il figlio del Cancelliere Jaha, leader della società distopica Ark che impone una politica Tutti i crimini sono uguali che hanno fatto giustiziare molte persone per i loro crimini (che possono andare dall'omicidio, alla denuncia di irregolarità, all'avere più di un figlio). Di conseguenza, la maggior parte dei 100 (criminali minorenni che non potevano essere giustiziati fino alla maggiore età) odia Wells, poiché sono stati tutti imprigionati dalle forze di polizia di Jaha o hanno visto i loro cari 'galleggiare' su suo ordine.Una giovane ragazza traumatizzata dalla morte dei suoi genitori finisce per ucciderlo.
  • In Le avventure di Superboy episodio 'The Haunting of Andy McAlister', i fantasmi di alcuni fuorilegge del selvaggio west tentano di vendicarsi dell'amico di Clark Kent, Andy, perché il suo antenato era lo sceriffo che li aveva precedentemente sconfitti.
  • Ad oggi in Freccia Il figlio di Oliver, William, è stato rapito due volte da criminali che cercavano di punire suo padre per aver interferito con la loro attività criminale, interferenza che a volte includeva danneggiare o uccidere persone importanti per il cattivo.
  • Babilonia 5 :
    • I Centauri iniziano la serie come bersagli di questo dal Narn. Più tardi iniziano a commettere i propri peccati. Non aiuta il fatto che i Centauri non ammettano di aver occupato Narn, sostenendo che stavano aiutando a sollevare i selvaggi di Narn e sono stati attaccati per i loro problemi.
    • G'Kar ha questa mentalità sull'imperatore Turhan della Repubblica Centauri in 'L'arrivo delle ombre'. La famiglia dell'imperatore, ma non lo stesso Turhan, fu coinvolta in massacri di massa di Narn durante l'occupazione dei Centauri, furto di territori e altre atrocità. L'imperatore Turhan, tuttavia, ha fatto di tutto per placare i Narn restituendo i territori e facendo tutto il possibile. Nonostante queste azioni, G'Kar non riesce a vedere la differenza tra l'uomo e la famiglia da cui provienee aveva l'intenzione di uccidere l'imperatore quando fosse arrivato alla stazione.
    • Un episodio mostra un processo in cui un essere umano accusa un Vree del nonno che ha rapito il nonno dell'umano. Naturalmente, i Vree non hanno mai rapito nessuno. I probabili candidati sarebbero stati gli Streib. I Vree sembrano semplicemente i tuoi tipici Grigi e volano in giro su dischi volanti. Alcuni materiali indicano che hanno effettivamente visitato la Terra nel 20° secolo durante una missione di ricognizione di routine. Trovano esilarante il fatto che questo abbia avuto un grande impatto sulla cultura umana.
  • La Barriera ha un'inversione tra generazioni. I vicini disponibili di una donna anziana l'hanno salvata dopo che suo figlio è stato arrestato perun omicidio commesso dalla sua ragazza mentre cercava di salvare un minore da uno stupratore.
  • Un episodio dell'originale Battlestar Galactica coinvolge una prigione popolata dai discendenti dei criminali originari. Nessuno di loro ha nomi propri e sono invece chiamati ' ' (es. Ladro 10). E sì, questo include cose che non sono nemmeno considerate criminali nella società occidentale del 20° secolo (ad esempio l'adulterio). Una gag ricorrente è che i prigionieri si chiedono che tipo di crimine sia lo starbucking.
  • Un episodio di Ossa rivela che uno dei motivi per cui Booth ha reso il servizio al suo paese e il perseguimento della giustizia nelle missioni della sua vita è perché discende da John Wilkes Booth,Abraham LincolnÈ l'assassino, una relazione che nasconde a tutti e di cui si vergogna. Nella sua mente, spera di lavare via il marchio del tradimento dalla sua famiglia.
  • CSI : Un episodio ha visto l'assassino della settimana dare la caccia e giustiziare i nipoti degli uomini responsabili della morte dei suoi nonni.
  • Esilarante evitato in un episodio di Il Chapulin Colorado dove l'eroe è stato coinvolto nel Romeo e Giulietta storia. Romeo chiese al padre di Giulietta se c'era un modo per riconciliare le due famiglie. La risposta: 'Posso dimenticare che tuo nonno ha ucciso il mio. Posso dimenticare che tuo bisnonno ha ucciso il mio. Posso persino dimenticare che il tuo trisnonno ha ucciso il mio». Quello che il padre di Juliet non dimenticherà mai è che le due famiglie fanno il tifo per squadre sportive diverse.
  • L'equalizzatore presenta questo in un episodio della quarta e ultima stagione chiamato solo con 'The' come prima parola, in cui il figlio piccolo di un mafioso è stato rapito dalla vedova delle vittime di omicidio accidentale del mafioso - il marito e il figlio piccolo della vedova - da otto anni prima.
  • Un episodio di Per sempre coinvolge un vecchio che apparentemente muore di cancro. Si scopre essere il re deposto di un paese immaginario dell'Europa orientale chiamato Urkesh. Henry in seguito scopre che l'uomo aveva una figlia illegittima che lavorava come cameriera. Alla fine, si scopre che il vecchio è stato ucciso da un avvelenamento da radiazioni da un dipendente del consolato di Urkesh, che lo ha riconosciuto e ha voluto ripagarlo per essere stato torturato a Urkesh durante i giorni della monarchia. Avvelena anche la vedova del re, ma Henry riesce a pomparle lo stomaco in tempo. L'assassino poi insegue la ragazza, anche se l'obiettivo principale della sua vendetta è la morte, e la ragazza non sapeva nemmeno della sua eredità fino a pochi giorni prima. Durante la lotta, sente un bambino piangere e si rende conto che c'è un altro discendente da uccidere. Fortunatamente, viene ucciso prima che ci riesca.
  • Game of Thrones :
    • Dopo che Jaime Lannister ha ucciso il figlio di Rickard Karstark, Rickard uccide i nipoti di Jaime, Martyn e Willem. Lo giustifica dicendo che erano parenti di Jaime, ma Robb Stark lo giustizia per questo, sottolineando che erano bambini innocenti.
    • I Karstark e gli Umber tradirono gli Stark. Dopo che i responsabili sono stati uccisi, in ' Dragonstone ', Sansa e gli altri vogliono che anche i loro figli siano puniti. Jon Snow sfida questo e dice che non punirà qualcuno per i crimini di qualcun altro.
    • In 'Eastwatch', Tormund quasi attacca Jorah Mormont quando scopre che il padre di Jorah è Jeor, che aveva ucciso molte delle persone di Tormund. Jon Snow disinnesca la situazione.
    • Jon stesso si occupa di questo problema, poiché è il nipote del Re Folle Aerys e il figlio del principe Rhaegar, che la maggior parte del regno crede abbia rapito e violentato Lyanna Stark. Mentre ci sono molti lealisti di Targaryen che giurerebbero felicemente fedeltà a lui se la verità dovesse mai venire a galla, ce ne sono altrettanti che vorrebbero ucciderlo per lo stesso motivo (come Viserys e Daenerys, lo zio e la zia/amante di Jon , può attestare). Fu per questo motivo che suo zio Eddard Stark lo fece passare per suo figlio illegittimo.
  • In porto , quasi tutti a Haven, il Maine odia Duke Crocker a causa del suo defunto padre Simon. Simon (e prima di lui, suo padre Roy) aveva il potere di cancellare un Trouble uccidendo una persona che ce l'aveva, quindi ha fatto una follia omicida di persone Troubled, cercando di spazzarle via. Duke era completamente all'oscuro dell'abilità Crocker e non viene a sapere di averla ereditata o delle azioni di suo padre fino all'episodio 'I peccati dei padri'. Nella quarta stagione, il fratello di Duke, Wade, arriva in città e molte persone lo associano anche a Simon mentre è completamente all'oscuro di ciò che Simon ha fatto.Sfortunatamente, Wade alla fine diventa proprio come Simon e Duke è costretto ad ucciderlo per difendere Jennifer.
  • Ercole: I viaggi leggendari l'ha fatto molto, soprattutto nelle prime stagioni. Come nei miti, Era è indignata per tutte le relazioni che Zeus ha avuto e per tutti i figli illegittimi che ne sono derivati, ma se la prende davvero con Ercole perché è il figlio prediletto. Diversi episodi la vedono cercare di ferirlo in ogni modo possibile, incluso uccidere la sua famiglia e minacciare i suoi amici; 'Medea Culpa' le fa anche ammettere che vuole che Ercole muoia di una morte orribile per insegnare a Zeus a non generare figli che non siano suoi. Alcuni degli altri parenti olimpici di Herc si risentono anche per Zeus che preferisce un mezzo mortale su di loro e trattano Ercole come un capro espiatorio su cui sfogare la loro rabbia.
  • montanaro si occupa di questo in 'Forgive Us Our Trespasses'. Dopo la ribellione giacobita e la battaglia di Culloden, gli inglesi punirono gli scozzesi uccidendo quanti più bambini maschi scozzesi potevano, dicendo che avrebbe impedito loro di crescere e combattere. Duncan intraprende la sua stessa furia contro i bambini britannici e finisce per essere affrontato un paio di centinaia di anni dopo da un immortale di nome Keane dalla parte britannica.
  • Omicidio: vita per strada ha avuto un episodio in cui gli investigatori della omicidi hanno scoperto che un normale padre di famiglia della classe media è stato assassinato solo perché il suo antenato (una donna, in questo caso) era un famigerato pre- Guerra civile (!) cacciatore di taglie e linciatore di schiavi che cercavano di fuggire dal sud.
  • Law & Order: Unità vittime speciali :
    • Un episodio aveva un'intera trama incentrata su questo. Un'adolescente viene trovata morta e incinta di circa due o tre mesi. All'inizio, gli investigatori sospettano che il suo insegnante di musica... ma poi si scopre che non l'ha mai toccata, ha solo lasciato che lei e il suo ragazzo usassero il suo appartamento perfare sesso. Viene quindi rivelato che il bambino ha il 62% del suo DNA dalla madre, il che significa che il padre è imparentato con lei.Si scopre che il suo ragazzo, che ha generato il bambino, è il suo fratellastro poiché il ragazzo di sua madre (e il suo padre biologico) è il padre del suo ragazzo, sposato con un'altra donna. egli è non felice di scoprire questo.
    • Giocato con ma alla fine evitato in un episodio successivo. L'imputato è un uomo che, decenni prima, era stato costretto a guardare mentre sua madre era stata violentata in gruppo da tre membri del KKK. Da adulto, l'uomo aveva rintracciato la nipote di uno degli stupratori e aveva intenzione di violentarla in modo che suo nonno potesse sentire quello che aveva provato lui. Ma quando ha fatto irruzione per farlo e ha dovuto guardare la nipote, si è reso conto che per fare ciò che aveva pianificato, avrebbe dovuto ferire una donna innocente che non aveva nulla a che fare con quello che era successo a sua madre ( non era nemmeno nata), e lui non poteva andare fino in fondo. Poi finisce comunque accusato di stupro perché il nonno della ragazza, che è ancora razzista come sempre, l'ha convinta che nessuno le avrebbe creduto se non avesse detto che si trattava di stupro. Non sorprende che la polizia e il procuratore distrettuale richiedano un po' di tempo per risolvere questo problema.
  • Perso :Ben intende uccidere Penny Widmore perché suo padre ha assunto uno psicopatico che ha ucciso la figlia di Ben, Alex.
  • Luca Cage (2016) : Bushmaster porta una guerra tra bande contro Mariah Dillard quando suo nonno Buggy Stokes uccise suo padre Quincy McIver, e anni dopo la vedova di Buggy, Mama Mabel, uccise sua madre Gwen.
  • Merlino ha avuto anche un episodio chiamato 'Sins of the Father', in cui vengono alla luce la storia di Uther's Back Story e la nascita di Arthur. Non è carino.
  • Messia : Avenir ha ucciso il figlio dell'uomo che aveva ucciso sua madre in un attentato, dicendo che le persone ereditano i peccati dei loro genitori.
  • Milioni di yen donne : Shin viene mostrato mentre viene molestato tramite il suo fax a causa degli omicidi commessi da suo padre e generalmente viene interpretato come un'ingiustizia nei suoi confronti. Più tardi, il fatto che suo padre sia un assassino avvantaggia Shin sotto forma diaumentando le vendite del suo libro a causa di No Such Thing As Bad Publicity, che non piace affatto al mittente dei fax.
  • L'avamposto : La premiere della terza stagione lo invoca, intitolata 'For The Sins of Your Ancestors'. Come punizione per le atrocità degli Umani contro la loro specie in passato, gli invasori Sanguenero schiavizzano tutti gli Umani all'Avamposto.
  • In un episodio della versione 2000 di Randall e Hopkirk (deceduto) Il gangster londinese Sidney Crabbe, incapace di prendere di mira Larry Hopkirk, che incolpa della sua morte, insegue invece Marty.
  • Sharpe : In Il pericolo di Sharpe , Sharpe si imbatte nel figlio bastardo della sua defunta nemesi Hakeswill, attualmente in arresto perun furto che non ha commesso. Sharpe picchia il poveretto finché Harper non lo ferma, ma alla fineHakeswill Jr. salva la situazione e le vite di Sharpe e Harper.
  • Smallville :
    • Jonathan Kent non ama immediatamente Lex Luthor solo perché è il figlio di Lionel Luthor, un uomo che detesta.
    • Nell'episodio 'Clessidra', questo è l'intero M.O. di Harry Bollston. Dopo essere stato originariamente mandato in prigione per aver ucciso il figlio di un insegnante che aveva raccomandato qualcun altro per una prestigiosa borsa di studio, esce e inizia a complottare per uccidere i figli dei giurati del suo processo, incluso Jonathan.
    • Lionel ha deliberatamente tenuto segreta la storia di microcriminalità di suo padre in modo da evitare di subire questo tropo mentre si integrava in circoli più ricchi.
    • La stagione 4 tratta del conflitto tra i Teagues e una strega malvagia di nome Margaret Isobel Thoreaux, l'antenata di Lana. Isobel fu assunta dalla Duccessa Gertrude per trovare le Pietre del Potere, ma la tradì e fu bruciata sul rogo da Gertrude come vendetta. Prima di morire, Isobel giurò vendetta sui discendenti di Gertrude. Riesce a vendicarsi quando uccide Genevieve Teague che è una discendente di Gertrude. Questo permette al suo spirito di riposare finalmente in pace e lasciare il corpo di Lana per sempre.
  • Star Trek: La prossima generazione :
    • La serie esplora questo in un episodio chiamato 'I peccati del padre'. Qui, il defunto padre di Worf, Mogh, è accusato di tradimento, ma solo per nascondere il fatto che il potente clan di Duras era responsabile per evitare la guerra civile. L'Alto Consiglio Klingon pensava che poiché la sua unica parente conosciuta era Worf, un cittadino della Federazione, Worf sarebbe stato al sicuro da qualsiasi punizione che questo giudizio avrebbe portato. Sfortunatamente, sottovalutano il valore che Worf attribuisce alla sua eredità Klingon, incluso il suo onore; il disonore può avere no pratico implicazioni, ma ciò non significa che Worf lo lascerà scorrere (anche se alla fine acconsente comunque ad accettarlo per il bene superiore dell'Impero).
    • Giocato con nel caso di Duras. Worf vuole chiaramente vendicarsi di Duras, perché il padre di Duras ha incastrato il padre di Worf per tradimento. Non lo sfida direttamente, poiché con Duras morto, Worf non avrebbe mai la prova per riguadagnare il suo onore. Quindi Duras uccide il compagno di Worf (e la madre di Alexander) K'ehleyr... e Worf prontamente gli infila un bat'leth nel petto in un singolo combattimento.
    • Sovvertito in un episodio successivo quando il cancelliere klingon Gowron offre a Worf l'opportunità di giustiziare il figlio di Duras quando il tradimento della Casata di Duras viene alla luce e l'onore della famiglia di Worf viene finalmente ripristinato. Worf rifiuta, sottolineando che, a differenza di suo nonno, padre e zie, non ha commesso alcun crimine.
    • Viene anche menzionato in un paio di episodi che il disonore per alcuni crimini nella cultura Klingon viene tramandato per un certo numero di generazioni. Worf in realtà mente sull'eredità dei figli dei prigionieri di guerra Klingon che ha scoperto perché lasciarsi catturare fa vergognare la famiglia per tre generazioni, il che significa che detti bambini, e tutti i futuri figli che potrebbero avere, sarebbero contaminati nella società Klingon per i loro genitori peccati percepiti.
    • Una variazione fa anche parte di un arco di trama in Star Trek: Deep Space Nine . Il cancelliere Gowron spoglia l'onore della famiglia di Worf quando Worf si rifiuta di schierarsi con l'Impero contro la Federazione. Worf è disposto ad accettarlo perché ritiene che, qualunque sia la posizione ufficiale dell'Impero, tradire il suo giuramento sarebbe un VERO disonore. Sfortunatamente, la ricaduta colpisce anche il fratello di Worf, Kurn, e lo è non felice, chiedendo a Worf di metterlo fuori dalla sua miseria, poiché anche commettendo un suicidio disonorevole, Kurn afferma che si ritroverebbe tra gli altri Klingon. Worf alla fine è costretto a farlohanno la memoria di Kurn modificata al punto che non riesce a ricordare il proprio nome o quello di Worf, e chiede a un amico del padre di portare Kurn nella sua casa con una nuova identità.
  • Succede nel Racconti dalla cripta episodio 'Suprise Party', con un lato diKarma guidato dal laser. Un uomo uccide suo padre in modo da poter ereditare una casa, che ospita i frequentatori di feste che alla fine si rivelano essere gli spiriti vendicativi di persone che suo padre aveva bruciato a morte diversi decenni fa. Avrebbero voluto restituire il favore, ma poiché il padre è morto, si accontentano invece di vendicarsi del figlio. Hanno persino ricostruito la notte del loro omicidio, solo per confermare che meritava di morire per il crimine di suo padre. Il figlio ha agito Esattamente come suo padre.
  • In 2 ragazze al verde Caroline è odiata da molte persone perché suo padre gestiva un programma Ponzi che è costato a migliaia di persone i risparmi di una vita. Sebbene Caroline non fosse a conoscenza della frode, il suo stile di vita sontuoso è stato finanziato dal denaro rubato.
  • Wynonna Earp : Dopo essere stato rilasciato dal suoreclusione,Societàinizia a dare la caccia ai discendenti dei cittadini del Purgatory che originariamente lo hanno venduto a Wyatt Earp.
Miti e religione
  • La dottrina cristiana di Grazie mille, Adamo ed Eva. Probabilmente descrive Dio come l'arcivescovo di questo concetto. Tra le denominazioni cristiane, le opinioni della Caduta vanno dalla dottrina di corrente senza e la totale depravazione alla mera corruzione della natura umana.
  • Nella Bibbia, la punizione per aver infranto il n. 2 dei Dieci Comandamenti (adorando un idolo o un falso dio), è che Dio discenderà la sua punizione su di te e sui tuoi discendenti fino alla quarta generazione. Tuttavia, dall'altro lato, glorificarlo in un modo che Dio trova accettabile, significa benedizioni per un migliaio generazioni. Questo è stato successivamente ribaltato nel libro di Geremia poiché non aveva più l'effetto previsto (la gente pensava che solo i discendenti sarebbero stati puniti).
    • In stereo con Geremia, Ezechiele ricevette anche un oracolo da Dio che condannava gli israeliti per aver detto 'I padri mangiano uva acerba e i denti dei figli sono affilati' e affermando che Dio porrà fine a queste sciocchezze e farà sì che gli individui si assumano la responsabilità di tutte le proprie infrazioni .
    • Dio ha proibito l'esecuzione della generazione sbagliata per i peccati di un membro di una generazione, decretando che ciascuno deve morire solo per i propri peccati. Il re Amazia di Giuda stabilisce questa legge quando ha a che fare con i due uomini che hanno ucciso suo padre (che nei suoi ultimi anni era moralmente degenerato, ma lo era ancora).
    • Una volta, Noè... si dedicò un po' al vino ottenuto dalle prime uve prodotte dopo il Diluvio. Si è spogliato... ed è svenuto. Suo figlio, Ham, se ne accorse e decise di indicare e ridere prima di informare i suoi fratelli (che lo coprirono, distogliendo lo sguardo per tutto il tempo). Quando si svegliò e lo scoprì, Noè benedisse i suoi altri due figli... e maledisse Cam nipote , dicendo che i suoi discendenti sarebbero stati destinati a servire i fratelli di Cam.
    • E abbiamo il figlio di Davide in 2 Samuele, concepito da Betsabea, la moglie di uno dei suoi soldati, e per giunta commettendo un omicidio l'ipotenusa. Dio sceglie di far deperire il neonato in 7 giorni per dare una lezione a David. Nella sua misericordia, però, ha poi permesso loro di avere un figlio legittimo: Salomone, che alla fine sarebbe succeduto a Davide sul trono.
    • Nel Libro dell'Esodo , se un uomo moriva senza eredi e aveva un fratello, la sua vedova doveva sposare suo fratello (che lo volesse o no), e il primo figlio che avevano insieme sarebbe stato conteggiato come lei originale l'erede del marito, e la linea di famiglia sarebbe continuata. Tutti gli altri sarebbero considerati appartenere al suo nuovo marito. Questa usanza matrimoniale levirata era considerata un onore e un privilegio, oltre che un dovere. E se il fratello di un uomo si rifiutava di sposare la vedova, lei poteva sputargli in faccia e togliersi il sandalo davanti all'intera comunità. Avrebbe dovuto affrontare la rovina finanziaria e l'ostracismo sociale e tutti i suoi discendenti sarebbero stati conosciuti come 'i figli / figlie di The Unsandaled'. Nessuna parola su cosa sarebbe successo se la vedova avesse cercato di rifiutare il matrimonio del levirato, ma poiché le donne erano tipicamente ignoranti ed economicamente dipendenti dagli uomini nelle loro vite, e inoltre, questa era una questione di onore della famiglia, molto probabilmente non sarebbe stato in sua sia il miglior interesse a farlo. È interessante notare che quando la pratica si svolge nel libro di Ruth, è molto più formale ed educata. Ruth non è nemmeno presente, e l'uomo si toglie lui stesso il sandalo e lo porge a Boaz.
  • Mitologia classica: un concetto morale greco antico comune, come mostrato in diversi miti.
    • Tantalo era un vile assassino e cannibale, ma i suoi discendenti maledetti includevano persone innocenti costrette a soffrire per i crimini dei loro antenati.
    • I figli illegittimi di Zeus tendono a soffrirne perché, poiché è troppo potente per lei per vendicarsi, Hera deve ricorrere a rendere la vita dei suoi figli e amanti dell'amore un inferno vivente al meglio delle sue capacità.
    • La storia del vaso di Pandora è ancora di più questa. Pandora fu inviata per punire tutta l'umanità, per sempre, perché la generazione in vita in quel momento accettò il fuoco di Prometeo. Gli dei introdussero negli umani la vecchiaia, le malattie e una varietà di altre brutte maledizioni, che i loro discendenti innocenti avrebbero dovuto subire. Esiodo include tra quelle maledizioni l'esistenza delle femmine e si lamenta sul perché le donne siano una maledizione assoluta per gli uomini. No, niente misoginia qui. L'ultima delle maledizioni era Hope, che come tutto ciò che era rimasto dentro quando la scatola era stata chiusa.
    • Dopo la morte di Eracle, il re Euristeo, che era ancora arrabbiato per il fatto che Eracle fosse più popolare di lui e lo umiliasse con le dodici fatiche, tentò di vendicarsi ordinando che i figli di Eracle fossero spazzati via. Lui ei suoi uomini furono sonoramente sconfitti. Nella maggior parte delle versioni della storia, è stato ucciso dal figlio di Eracle, Hyllus.
  • Nella mitologia norrena, quando la malizia di Loki finalmente supera il limite, gli dei non possono semplicemente ucciderlo a causa di un giuramento di amicizia che ha giurato con Odino nei giorni più giovani e felici. Non c'è niente che impedisca loro di uccidere il suo famiglia , tuttavia, e parte del suo destino è che uno dei suoi figli viene scacciato dalla sua mente e uccide suo fratello, le cui viscere vengono poi usate per forgiare le catene indistruttibili che gli dei usano per imprigionare Loki.
Gioco di ruolo
  • Ilias deve fare i conti con la possibilità che ciò accada Pericolo Shadowhunter . È il figlio bastardo di Oblivion (un Physical God Hero Killer che ha ucciso il padre di Kyle e l'amico di Puriel, oltre a torturare e ferire gravemente altri personaggi prima di essere finalmente ucciso) e Anahita, la madre di Nicholas e l'amante di Bezaliel. Fondamentalmente quando arriva Ilias quasi tutti lo odiano a vista, e non aiuta che assomiglia esattamente a suo padre. Poi si scopre che Oblivion lo èNon proprio mortodopotutto, e vuole uccidere anche Ilias. Quindi è fondamentalmente solo perché tutti quelli che conosce o odiano le sue viscere a causa dei crimini di suo padre o lo vogliono morto. Ma la maggior parte di loro ha entrambi i sentimenti.
Giochi da tavolo
  • Possibilmente sovvertito dai Necron di Warhammer 40.000 . I loro nemici originali, gli Antichi, sono ora più o meno assenti dalla galassia, ma i Necron non sembrano fare di tutto per uccidere le creazioni degli Antichi, e anzi sembrano ignorare per lo più gli Eldar e Orks tranne quando capita di incontrarsi.
    • Non è tanto ignorare quantopari opportunità-macellazione. L'Imperium dell'Uomo è solo qualche migliaio di volte più grande della manciata di mondi artigianali Eldar, e a nessuno importa o probabilmente ne viene nemmeno a conoscenza quando lo fanno agli Orki.
      • Non è da orki lamentarsi di una fonte inesauribile di nuove battaglie, e scongiurano anche questo tropo per lo stesso motivo, e di più: uccidere gli Orki fa loro rilasciare molte spore, che altrimenti potrebbero fuoriuscire solo molto più tardi, se mai. Non aspettarti che ti ringrazino, però, tranne che con More Dakka.
    • Ha giocato direttamente con gli Eldar. Per impostazione predefinita, l'anima di qualsiasi Eldar che muore senza la sua pietra dell'anima su di sé (o se la sua pietra dell'anima viene distrutta, cosa che può accadere abbastanza facilmente) viene automaticamente consumata e torturata per l'eternità da Slaanesh. Come mai? Perché i loro antenati erano edonisti che lo fecero nascere (lei?). Anche se Slaanesh non prende di mira le anime Eldar per punirle tanto quanto perché hanno un buon sapore.
    • Ha giocato dritto e autoinflitto sui Death Korps di Krieg. Ogni membro di questo reggimento della Guardia Imperiale subisce il lavaggio del cervello fin dall'infanzia in modo che il loro obiettivo finale sia combattere e morire per l'Imperium per espiare i crimini dei loro antenati, che hanno tentato di ribellarsi contro l'Imperium oltre cinquecento anni fa.
      • Suonato dolorosamente dritto insieme a Revenge before Reason dei Dwarfs of Fantasia di Warhammer , che nutrono rancori per tutto il tempo necessario a risolverli, non importa se tutti coloro che sono legati al rancore sono morti da tempo. Un ottimo esempio è quando un nobile dell'Impero assunse un gruppo di muratori nani per costruire un enorme castello e, dopo tutto quel duro lavoro, li pagò. Il problema? Li ha messi in cortocircuito, di quanto chiedi ... 2 e 1/2 monete (che si dice sia accidentale). Il rancore fu scritto nel Grande Libro e decenni dopo, un'enorme folla di nani marciò per chiedere vendetta al discendente del Nobile, che a lui sembrava semplicemente un enorme esercito apparso alle sue porte chiedendo sangue. Ne consegue l'ilarità.
  • In Lupo Mannaro: L'Apocalisse , i giocatori possono scegliere un difetto per i loro personaggi che li caccia per i misfatti di un antenato, sia da un essere estremamente longevo (che sono una dozzina da dieci centesimi nel WoD) o da una linea di cacciatori che passano la caccia su le generazioni. Ha un po' più senso nel WoD, poiché i lupi mannari possono incanalare gli spiriti dei loro antenati.
    • Lupo Mannaro: I Rinnegati fa fare questo al Puro all'Uratha. Secondo i loro miti sulla creazione, sei dei figli di Padre Lupo hanno eliminato il loro antenato anziano e indebolito. Tre di loro si sono trattenuti, e quando tutto è andato a rotoli, hanno incolpato i sei per questo. Le tribù dei Reietti hanno gli spiriti che hanno ucciso Padre Lupo come loro spiriti totem, mentre i Puri hanno quelli che ne sono rimasti fuori per loro, e i Puri sono molto interessati a serbare quel rancore.
  • Vampiro: La Masquerade la tradizione di fondo ha una variazione su questo, tanto quanto i 'padri' vampiri possono essere considerati genitori. In Masquerade, il biblico Caino è stato punito per aver ucciso suo fratello Able trasformandosi nel primo vampiro. Ogni vampiro che lui o i suoi figli generano entrambi portano questa maledizione, indipendentemente dal fatto che lo vogliano o meno. Come sottolinea SsethTzeentach, la vera punizione per Caino non lo eraottenere super poteri, ma guardando generazioni dei suoi stessi figli che si uccidono a vicenda.
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines inizia con il personaggio del giocatore che viene quasi giustiziato per il crimine di essere stato trasformato in un vampiro dal tuo sire quando il sire non ha ottenuto il permesso di farlo.
  • BattleTech : Clan Wolverine, AKA The Not-Named Clan è stato annientato dagli altri clan all'inizio a causa di un tradimento (il romanzo Il tradimento degli ideali lo descrive come un caso in gran parte di gelosia per loro essere migliori in quasi tutti i modi rispetto agli altri clan, ma l'effettivo stato canonico di quel romanzo è dubbio perché contraddice molte altre tradizioni di gioco ed è considerato propaganda nell'universo). Nel presente, anche essere sospettato di essere qualcuno che discende dal Clan Wolverine è sufficiente per innescare un attacco da parte dei Clan per spazzare via la persona. Questo è stato sfruttato durante la Jihad della Parola di Blake, quando sono state diffuse voci secondo cui la Parola di Blake aveva discendenti del Clan Wolverine tra i loro numeri per convincere il Clan Ghost Bear a iniziare ad attaccarli.
Teatro
  • In Giostra , Louise è vittima di bullismo da parte della città a causa della reputazione di suo padre per abusi domestici, del suo scandaloso suicidio e del fatto che la sua famiglia è povera.
  • La strega di Nel bosco ha maledetto per sempre l'intera famiglia del fornaio in modo che non potessero mai avere figli, solo perché il padre del fornaio le ha rubato il rampone senza chiedere. Ciò che rende le cose ancora peggiori è che all'inizio aveva voluto solo il loro bambino, ma poi ha lanciato loro la maledizione della sterilità solo perché non era del tutto soddisfatta.
  • Romeo e Giulietta implica qualcosa del genere, poiché i Montecchi e i Capuleti hanno litigato a causa di qualche evento passato non detto (alcuni studiosi tendono a pensare che riguardasse la terra), tuttavia, qualunque cosa fosse, è avvenuta così tanto tempo fa che nessuno sa perché comunque, sebbene le generazioni siano ancora in feudo, il che rende la coppia titolare Star-Crossed Lovers.
  • Nel retroscena di Ruddigore , la strega maledisse non solo Sir Rupert Murgatroyd ma tutti i suoi successori come Baronetto di Ruddigore per averla bruciata.
Videogiochi
  • In Arcanum: Of Steamworks & Magick Obscura , l'Isola della Disperazione è una colonia carceraria da cui nessuno scappa mai. Uomini e donne vengono mandati lì e le donne che non fuggono al campo femminile diventano proprietà nel campo maschile. Così come le loro figlie femmine.
  • In Porta di Baldur II ,Firkragti tormenta in parte per vendicarsi del tuo padre adottivo, Gorion, che lo ha ferito in una battaglia molti anni prima: Gorion è morto all'inizio del primo gioco, quindi si è dovuto accontentare della seconda cosa migliore. Lui stesso ammette che in realtà non gli porterebbe alcuna chiusura o altro, ma può farcela e così ha fatto.
  • Nella stagione 1 di Batman: La serie rivelatrice , diventa chiaro che l'intero affare dei Figli di Arkham sta distruggendo la vita di Bruce Wayne a causa di ciò che Thomas Wayne ha fatto a loro o ai loro genitori. Bruce può persino paralume questo dopo essere stato inviato ad Arkham stesso. Bruce : Sono così stanco che tutti mi paragonino a mio padre. io non sono lui! Fare del male non risolve nulla!
    Detenuto : Vero, ma si sentirà comunque bene.
  • In Bioshock infinito , l'atto finale e più radicale di Daisy Fitzroy è quello di tenere in ostaggio il figlio dell'industriale Jeremiah Fink e minacciare di ucciderlo in modo che non possa diventare il padre corrotto e barone rapinatore; il ragazzo viene salvato solo quandoElizabeth uccide Daisy con un paio di forbici. Anche se il DLC 'Burial at Sea' lo rivelaDaisy era riluttante e sconvolta quando i Lutece le suggerirono l'idea, e che acconsentì solo quando l'hanno convinta che era necessario che la crescita di Elizabeth alla fine sconfiggesse Comstock.
  • La trama del DLC di Bloodborne è il risultato di questo.Gli studiosi di Byrgenwerth invasero un villaggio di pescatori alla ricerca del cadavere del Grande Kos (alcuni dicono Kosm) finito sulla sua spiaggia e commisero orribili atrocità sul cadavere e sugli abitanti del villaggioPer la scienza!. Nella loro rabbia, gli abitanti del villaggio supplicarono Kos di maledire gli studiosi, e Kos obbligò maledicendo loro e i loro metaforici discendenti i Cacciatori con sete di sangue che alla fine li avrebbero fatti impazzire. Ciò si traduce nell'incubo del cacciatore che inghiotte i cacciatori consumati interamente dalla loro sete di sangue, e Simon l'erpice supplica il personaggio del giocatore di porre fine a tutto ciò perché i cacciatori non possono sopportare il peso dei peccati di Byrgenwerth per sempre. 'Maledetti i demoni, anche i loro figli... E i loro figli, per sempre veri... Chiamate la sete di sangue ovunque si trovino...'
  • Call of Duty 4 gioca con il concetto e lo mette in luce: l'unico figlio del Grande Cattivo è anche The Dragon, quindi The Squad lo insegue, sperando di attirare suo padre. Ci riescono... in un certo senso.Il figlio si spara invece di farsi catturare, il che spinge il padre a catturare un silo nucleare ben fornito, chiedendo alle forze americane e britanniche di lasciare la Russia subito o altro . Gas: I peccati dei nostri padri...
    Grigg: Ehi. Non è una cagna?
  • L'oscurità : Mentre esso potrebbe essere prudenti per dare la caccia all'ultimo erede di una maledizione familiare di possessione demoniaca dal male supremo stesso, quando la maggior parte dei suoi precedenti ospiti ha causato corruzione e distruzione su scala globale, niente di tutto ciò giustifica la pianificazione di torturare un ospite dodici volte prima si sono risvegliati ai loro poteri oscuri. Soprattutto se lo fossero allevati dai loro aguzzini . Il poveretto scattò la quarta tortura e uccise tutte le persone coinvolte.
  • Devil May Cry :
    • In Devil May Cry 3: Il risveglio di Dante , Beowulf ha perso uno dei suoi occhi in battaglia con Sparda in qualche momento del passato. Quando Dante arriva, Beowulf lo riconosce come il figlio di Sparda dal suo odore e va su tutte le furie.Dante tira fuori l'altro occhio e anche Beowulf giura vendetta su di lui. Sfortunatamente per Beowulf, non sa che Sparda l'avesse fatto Due figli, e viene ucciso da Virgilio.
    • La serie anime ci offre un demone che una volta era l'apprendista di Sparda e che Sparda ha abbandonato prima o dopo il suo turno di Heel-Face. Naturalmente, vuole vendicarsi di Dante poiché Sparda è morto da tempo in quel momento.
  • Dragon Age: Origins – Awakening :
    • Nathaniel Howe sta tentando di espiare i peccati di suo padre Arl Rendon Howe. Una quantità inquietante di giocatori sceglie di farlo uccidere per rappresaglia per i crimini di suo padre, nonostante Nathaniel non abbia visto suo padre da quando era bambino. Tornato in Origins, il Custode può promettere di sterminare la famiglia di Arl Howe per i suoi crimini affrontandolo verso la fine del gioco, cosa che Howe respinge in quel momento.
  • Dragon Age: Origini :
    • Entra in gioco nella missione 'La natura della bestia':Gli antenati dei licantropi erano barbari umani responsabili dello stupro e dell'uccisione dei figli di Zathrian, quindi ha lanciato su di loro una maledizione da lupo mannaro che è continuata sui loro discendenti. Uno dei modi per convincere Zathrian a spezzare la maledizione è mostrargli come le sue azioni stanno ferendo vittime innocenti del crimine originale.
    • I nani Casteless sono conosciuti come 'criminali e figli di criminali' - nella società nanica, le persone possono essere private del loro rango sociale e bandite da tutte le occupazioni legittime per aver commesso crimini, e anche i loro discendenti saranno espulsi dalla società. Va molto nel tempo in termini di punizione quando ti rendi conto che i nani senza casta lo hanno letteralmente non c'è modo entrare o rientrare in una casta. L'unico modo per una famiglia senza casta di cambiare questo è se un senza casta ha un figlio con un nano con una casta e il bambino è dello stesso sesso del genitore con una casta. I bambini nani ereditano la casta del genitore con lo stesso sesso (un figlio erediterà la casta di suo padre mentre una figlia erediterà quella di sua madre). Il genitore senza casta è ancora senza casta, ma suo figlio e i loro futuri figli no.Aiutare il principe malvagio Bhelen durante lo scenario Kingmaker permette che le cose cambino in meglio.
  • In Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi , se metti Freezer contro Adult Gohan, ottieni questa come la loro citazione di apertura unica. Freezer: I peccati del padre saranno tramandati al figlio. Ti farò pagare dieci volte per quello che mi ha fatto!
  • Dragon Quest :
    • Dragon Quest II : Sovvertito. Il nipote dei Signori dei Draghi sceglie di non inimicarsi il nipote di Erdrick e invece lo aiuta. Nell'epilogo giocabile, il nipote del Signore dei draghi dice che il problema dei rispettivi antenati era un loro problema ed esprime il desiderio di diventare amico degli eroi.
    • Dragon Quest V : Un antenato di Rodrigo Briscoletti ha sigillato Bjorn il Behemoose, ma il sigillo dovrebbe rompersi... ohhh, abbastanza presto. E Rodrigo teme giustamente che l'antico demone si vendichi di lui e della sua famiglia.
    • Dragon Quest VIII . Rhapthorne, attraverso i suoi vari delegati, dà la caccia ai discendenti dei sette saggi che lo hanno sigillato nello scettro, molti dei quali sono piuttosto sorpresi e non sanno letteralmente nulla di lui. Certo, anche questo era pragmatico poiché doveva ucciderli tutti per liberare il suo pieno potere.
  • C'è una ricerca dentro The Elder Scrolls IV: Oblivion dove devi dimostrare che il padre di due personaggi che hai aiutato in una missione precedente era un ladro e recuperare ciò che ha rubato. Ecco la ricerca sul .
  • Joseph Seed, l'ex Big Bad di Far Cry 5 , applica questo tropo a se stesso alla fine diil seguito successivo dopo che suo figlio Ethan muore proprio di fronte a lui. Ethan era un uomo assetato di potere che tradì il suo popolo agli Highwaymen per rabbia nei confronti di suo padre per essersi rifiutato di affidargli una delle sue mistiche mele potenzianti, ma Joseph si prendeva ancora cura di suo figlio e, dopo che il Capitano lo ha messo a terra, un Giuseppe in lacrime porta via il corpo di Ethan, dichiarando 'La sua unica colpa era che era mio.'Punti bonus per il titolo effettivo di Joseph che è 'The Father'.
  • Fantasia finale :
    • Final Fantasy X : Il principale antagonista della storia è letteralmente una gigantesca mostruosità del conglomerato Sin of the Father.
      • In primo luogo, Sin è stato originariamente creato dopo che Zanarkand ha perso una guerra contro Bevelle. La conseguente distruzione portata dal peccato fece sì che la machina fosse quasi abolita e fece sì che i discendenti di tutti gli altri vivessero per sempre nel terrore del peccato. Questo quindi avvia l'ordine di governo principale del clero di Yevon, che si basa sul disperato tentativo di espiare i loro peccati di machina in modo che non vengano mai più cancellati da Giga-Graviton. Questo dura per un totale di 1000 anni, più o meno.
      • Peggio ancora, a Sin non potrebbe importare di meno dei tentativi delle persone di espiare. L'unico scopo del peccato è proteggereSogna l'ammasso Fayth di Zanarkand e il suo evocatore Yu Yevon (cosa resta di lui). I frequenti attacchi ai centri abitati di Spirahanno lo scopo di fermare la crescita di Spira come civiltà per impedire a chiunque di mettere in pericolo il gruppo di Fayth.
    • Final Fantasy XIV : Questa è l'ultima ragione per cui la Guerra dei Canti del Drago è continuata per 1000 anni.Ishgard inizialmente iniziò la guerra, tendendo un'imboscata e uccidendo un drago per rivendicare i potenti poteri magici racchiusi negli occhi di un drago. Nidhogg, il fratello del drago assassinato, si arrabbiò e si vendicò insieme alla sua nidiata. Nidhogg ha continuato la guerra fino ai giorni nostri (quando il Guerriero della Luce è stato in grado di negoziare una tregua con i draghi più pacifici/meno bellicosi di Anyx Trine) e l'ha giustificata dicendo che nonostante fossero passati 1000 anni ( e gli autori originali del crimine sono morti da tempo), non dimenticheranno ancora cosa è successo e, dal punto di vista dei draghi molto più longevi, potrebbe anche essere accaduto ieri. Nidhogg e la sua stirpe affermano anche che gli uomini sono creature smemorate che sono destinate a commettere gli stessi errori dei loro antenati. Solo quando Nidhogg viene sconfitto definitivamente che la guerra finisce e viene stabilita una tregua.
      • Questo si presenta anche nella serie di missioni di lavoro Samurai:La legge Hingashi impone che la famiglia e i soci di un criminale siano colpevoli di qualsiasi illecito quanto il criminale stesso. Gli omicidi di Ugetsu e la tentata rivoluzione contro lo shogunato non solo hanno implicato il suo insegnante Musosai, che è stato condannato a commettere Seppuku come ricompensa (ma non è riuscito a farlo e invece è fuggito a Eorzea sotto lo pseudonimo di Kogarashi), ma alla sua famiglia, inclusa sua sorella Kagetsu (che fuggì da Kugane, lei stessa, e prese il nome di Makoto).
    • Final Fantasy XV : Il protagonista è Noctis Lucis Caelum, principe ereditario di Lucis e 114° della stirpe reale. Il cattivo principale, Ardyn Izunia, cerca di vendicarsi di lui per le azioni di Sonno Lucis Caelum, il re fondatore e fratello di Ardyn. I due stavano cercando di porre fine a un flagello che affliggeva la terra con mezzi diversi, e Somnus era considerato dagli dei il più puro, dopodiché demonizzò Ardyn, uccise la sua ragazza e lo incatenò ad Angelgard per millenni. Ardyn vuole porre fine all'eredità di Somnus uccidendo il suo ultimo discendente sopravvissuto. Inizialmente era andato per il padre di Noctis, Regis, ma il lungo gioco di Bahamut per sbarazzarsi dello Starscourge per sempre consisteva nel convincere Ardyn ad aspettare prima Noctis.
  • Emblema del fuoco :
    • In Fire Emblem: La lama ardente , Nergal decide di far uccidere Eliwood dopo che suo padre Elbert lo ha colpito, mandando all'aria i suoi piani. È a zig zag in quanto Eliwood è già diventato una minaccia a pieno titolo e probabilmente dovrebbe essere affrontato comunque. Negro: L'uomo che mi ha fatto questo è morto. Vorrei la morte di suo figlio come risarcimento.
    • In Risveglio dell'emblema del fuoco , la sorella maggiore di Chrom, Emmeryn, è vittima di un bel po' di stigma a causa del fatto che suo padre ha condotto una guerra troppo zelante contro il Grimleal situato a Plegia che ha provocato numerose morti da entrambe le parti a causa delle sue pessime tattiche, ha detto che la guerra è finita solo quando lei padre è morto. Mentre la maggior parte di detto stigma è nelle mani dell'Ax-Crazy Gangrel, che è più interessato ad alimentarlo per ottenere il sostegno della cittadinanza di Plegia, Chrom rivela all'Avatar che anche lei è stata vittima di questo da parte degli Ylissean, con alcuni arrivano al punto di lanciarle sassi, tutto questo quando lei non aveva nemmeno dieci anni.
    • In Emblema del fuoco: tre case , Caspar è preoccupato per l'effetto che ha avuto suo padre, il ministro degli Affari militari, in quanto figura chiave nella repressione delle rivolte di Dagda e Brigid. Confida la sua preoccupazione a Shamir e Petra, residenti nelle rispettive nazioni. Shamir e Petra lo rassicurano entrambi sul fatto che non avrebbero pensato di ucciderlo come vendetta per le azioni di suo padre.Petra in seguito ammette di averlo effettivamente preso in considerazione, dal momento che il padre di Caspar ha ucciso il suo. Si arrende perché sente che la sua amicizia con Caspar è più importante.
  • Un esempio più o meno sbagliato costituisce la maggioranza Cinque notti da Freddy . Il personaggio del giocatore di (probabilmente) quasi tutti i giochi è Michael Afton,il figlio maggiore di William Afton, l'assassino presente nella tradizione dell'intero franchise. Assomiglia così tanto a suo padre che gli animatronici lo scambiano per il loro assassino, e quindi accendono il loro desiderio di vendetta lui. Anche la sua stessa sorellina. Michael: All'inizio non mi hanno riconosciuto... ma poi hanno pensato che fossi te.
  • Nel primo Gabriele Cavaliere gioco, opportunamente sottotitolato... I peccati dei padri , il principale antagonista vuole vendicarsi di Gabriel perchéviene da una famiglia di 'cacciatori di ombre', cioè cacciatori del soprannaturale, e uno dei suoi parenti aveva fatto arrabbiare la sacerdotessa voodoo non morta locale.
  • Genshin Impact : Eula discende dal clan Lawrence, una nobile famiglia decaduta che è famigerata e insultata per la sua pura crudeltà e comportamento corrotto, che opprimeva la gente comune durante il loro governo di Mondstadt. La loro terribile reputazione ha reso la maggior parte dei cittadini di Mondstadt diffidenti e diffidenti nei confronti di Eula, nonostante non abbiano fatto nulla di male a differenza dei suoi antenati.
  • Alone :
    • The Gravemind non è particolarmente felice che i Precursori abbiano sconfitto il suo Flood 100.000 anni fa. Gli umani sono gli eredi dei Precursori, quindi... 'Figlio del mio nemico, perché sei venuto? Non offro perdono. I peccati del padre passano a suo figlio».
    • Alone: ​​Silenzio include un esempio diretto che coinvolge lo stesso Gravemind.I Precursori, esseri così avanzati che potresti anche chiamarli dei, hanno creato tutte le specie senzienti milioni di anni fa, inclusi i Precursori. Tuttavia, hanno ritenuto i Precursori 'indegni' per ragioni inspiegabili. I Precursori, credendo che i Precursori stessero progettando di spazzarli via (è rimasto ambiguo se lo fossero effettivamente o meno), hanno intrapreso una guerra contro i loro creatori e sono riusciti a spazzarli via prima... per lo più. Il resto ha deciso che se le loro creazioni volevano causare loro dolore, i creatori avrebbero anche potuto restituire il favore: il loro nuovo scopo è quello di causare dolore e sofferenza infiniti per le loro creazioni per l'eternità. Il primo passo: consentire ai loro discendenti contorti, i Alluvione , per spazzare via i discendenti di coloro che hanno compiuto la loro distruzione, innumerevoli generazioni su tutta la linea.
  • Pianeta natale : Anche l'Impero Taiidan usa questo tropo per spazzare via il pianeta natale di Kushan. Hanno infranto un trattato di 4000 anni che vietava lo sviluppo di motori iperspaziali... un trattato di cui i discendenti non sapevano nulla. Questo atto disgustò così tanto i loro cittadini che iniziò una ribellione.
  • Ganondorf da La leggenda di Zelda: Ocarina of Time giura di sterminare i discendenti di Link, Zelda e i Sei Saggi dopo aver ottenutosigillato nel Regno del Malenel culmine del gioco. In effetti, tutta la sua esistenza è dovuta a questo. In La leggenda di Zelda: Skyward Sword L'ultimo atto di Demise prima di essere sigillatonella Spada Maestraper sempre doveva maledire le reincarnazioni di Link e Zelda per affrontare sempre un'incarnazione del suo odio: Ganondorf.
  • Effetto di massa :
    • La famiglia militare di Ashley è disprezzata dai superiori perché suo nonno si è arreso ai turian nella Guerra del Primo Contatto, nonostante non avesse altre opzioni oltre a far morire di fame le sue truppe. (La resa ha segnato la prima e unica volta in cui il territorio umano è stato ceduto agli alieni poiché il primo contatto è avvenuto solo 26 anni prima degli eventi del gioco e da allora gli umani sono andati per lo più d'accordo con gli alieni.)Se muore nel primo gioco, viene salutata come un eroe, rimuovendo lo stigma. Se sopravvive, allora dentro Effetto di massa 3 , è stata promossa a Tenente Comandante e secondo Spettro umano, sfidando lo stigma essendo solo quel culo.
    • E i Quarian in generale, che soffrono di razzismo e sono ripetutamente trattati peggio della sporcizia dal governo della Cittadella per l'intera Rivolta Geth avvenuta 300 anni prima. Possibilmente giustificato; Asari può vivere più di mille anni, quindi molti di loro probabilmente ricordano in prima persona la rivolta dei Geth; un NPC nel secondo gioco dice direttamente che il suo coniuge è stato ucciso in guerra.
    • Tali fa riferimento a questo tropo doposbronzarsi, in risposta a Mirandauccidendo suo padre. Aveva scoperto che suo padre aveva ucciso se stesso e tutti gli altri su una nave da ricerca cercando di riprogrammare i geth, mettendo in pericolo l'intera flotta migrante nel processo, portandola a chiedersi 'Quando potremo smettere di reagire ai nostri genitori e iniziare a vivere'. per noi stessi?' quando le viene chiesto se vede un po' di se stessa nel conflitto di Miranda con suo padre.
    • Il personaggio del giocatore di Mass Effect: Andromeda e suo fratello si trovano in una situazione molto simile ad Ashley. Entrambi i gemelli Ryder hanno avuto carriere promettenti nell'esercito dell'Alleanza fino a quando il padre è stato sorpreso a impegnarsi in ricerche illegali sull'IA e congedato con disonore. Entrambi i gemelli sono stati quindi scacciati silenziosamente e hanno scoperto che qualsiasi menzione del loro cognome portava a porte che si chiudevano loro in faccia. Almeno uno dei motivi per cui hanno deciso di seguire il padre nella galassia di Andromeda era perché praticamente ogni altro percorso che la famiglia aveva per un vero futuro era stato interrotto.
  • Il tema principale (incredibilmente sorprendente) per Metal Gear Solid V: Il dolore fantasma Il trailer di si chiama Sins of the Father. Tuttavia, i testi implicano un inversione di questo tropo.Non è .La nostra salvezza sta in i peccati del Padre .
    Al di là della verità,
    Lasciami soffrire adesso.
  • Invertito nel Myst III: Esilio . Saavedro tenta di visitare i peccati dei figli sul padre dopo i figli di Atrusquasidistrusse la sua casa 'Narayan' e poi lo imprigionò crudelmente per 10 anni da solo in un'altra Era. Saavedro ragiona che con tutte le Ere della Lezione che ha scritto, Atrus avrebbe dovuto farlo ha insegnato meglio ai suoi figli ...e ora intende far passare Atrus la sua stessa classe .
    • Poi di nuovo invertito in 'Apocalisse', quando Atrus riconosce i suoi fallimenti passati con i suoi figli, in tempo perché la figlia minore Yeesha, venga rapita dai suoi fratelli maggiori. Vogliono vendicarsi per essere stati imprigionati dal padre, per oltre 20 anni in periodi di prigionia separati, a malapena abitabili e completamente soli.
    • L'altro suo fratello Achenar, tuttavia, si era effettivamente riformato e stava cercando di farlo proteggila da Sirrus, che semmai è andato pari di più pazzo durante la sua detenzione.
  • Fantasy Star in linea 2 : Durante il Disc-One Final Dungeon di EPISODIO 4 ,La madre rivela che vuole vendicarsi contro i Photoner per averla creata e abbandonata per essere un clone imperfetto di Xion, su cui Xiera interviene per informarla che i Photoner sono morti da secoli. La madre, non meno scoraggiata, decide invece di distruggere ARKS poiché sono stati creati dai Photoner come loro sostituti. Tuttavia, gli eroi riescono a darle un senso prima che faccia qualcosa di avventato.
  • Pokémon Ultrasole e Ultraluna ruota attorno alla sofferenza di Necrozma, che un tempo era un Pokémon radioso che riempiva di luce l'Ultra Megalopoli. In un lontano passato, la gente della Megalopoli ha cercato di sfruttare la luce di Necrozma; nel processo, hanno danneggiato il suo corpo, facendogli perdere la sua luce e d'ora in poi si sforzano per sempre di prendere la luce per sé.Questo fa sì che rappresenti una minaccia per Alola, i cui Pokémon leggendari, Lunala e Solgaleo, sono responsabili del mantenimento della luce della regione.Gli sforzi della Ultra Recon Squad per aiutare Necrozma a fornire un netto contrastoil conflitto di Samina con Lylia e Iridioriportato dall'originale Sole e Luna , comerallentamentofinisce per essere la minaccia minore.
  • In Riflesso , i Raiwat invadono la Terra per vendicarsi del clan Yuda, fuggito secoli fa dal pianeta natale di Raiwat per trasferirsi sulla Terra, lasciando i Raiwat in balia delle micidiali unità ZODIAC.
  • In Resident Evil – Codice: Veronica , Steve Burnside è stato imprigionato a Rockfort Island a causa della vendita dei segreti di Umbrella da parte di suo padre.
  • Contemporaneamente invocato e capovolto Silent Hill: ritorno a casa .I fondatori di Shepherd's Glen erano una propaggine dello stesso culto che si stabilì a Silent Hill e iniziarono un rituale generazionale di sacrificare un bambino di ogni famiglia per tenere a bada il mondo oscuro di Silent Hill dalla loro città. Il protagonista, Alex, doveva essere uno di quei sacrifici, ma ha accidentalmente fatto annegare suo fratello, il 'vero erede' della sua famiglia, e quindi non hanno potuto decidersi a sacrificarlo. Questo ha rotto il sigillo rituale e ha permesso a Silent Hill di invadere la città, soprattutto resuscitando le anime dei coetanei sacrificati di Alex come mostri orribili, che cercano e uccidono i loro genitori per averli uccisi. Inoltre, lo stesso Alex può abbracciare il suo desiderio di vendetta e cercare di punire personalmente sua madre e suo padre; un atto per il quale Silent Hill lo trasformerà in un mostruoso 'Uomo Nero' in quello che potrebbe essere in realtà un lieto fine esoterico.
  • Peccati di un impero solare ha due esempi. Il TEC, secoli prima che il gioco avesse luogo, ha esiliato i precursori dell'Avvento dal loro mondo perché conducevano strani rituali ed esperimenti. L'Avvento torna a cercare vendetta sul TEC. Nel frattempo, i Vasari, la fazione aliena, stanno scappando da... qualcosa e il loro impero un tempo forte ed espansivo è ora inseguito da qualcosa che loro stessi hanno scatenato.
  • In Star Trek in linea , vediamo questo come parte della Guerra Civile Klingon:Quando scendono nel Klingon Limbo per trovare l'anima di L'rell, il giocatore e gli altri trovano l'anima del Cancelliere Gowron. Si scopre che il suo antenato, Aakar, essendo un creep accoltellato alle spalle gli ha impedito di ascendere a Sto'vo'kor. Promettono di trascinarlo nell'aldilà scalciando e urlando in modo che possano risolvere il problema.
  • In Star Wars: La Vecchia Repubblica , il giocatore viene inviato su un pianeta carcerario della Repubblica che sta vivendo disordini e rivolte tra la popolazione carceraria. Uno dei gruppi ribelli è composto da discendenti di prigionieri. Sono molto arrabbiati per essere stati imprigionati sul pianeta anche se non sono colpevoli di alcun crimine.
    • Il compagno di Bounty Hunter Torian Cadera vuole uccidere suo padre perché suo padre ha cercato di rovesciare l'attuale Mandalore perché venerava Canderous Ordo e credeva che i Mandaloriani dovessero sostenere la Repubblica, guadagnandosi così lo stigma di essere il figlio di un traditore. Certo, per la maggior parte degli standard suo padre è un eroe, ma da quando ha sfidato l'attuale Mandalore il resto della sua famiglia ha pagato il prezzo.
  • Cronache di Valchiria : Il popolo dei Darcsen è pesantemente discriminato perché i suoi antenati hanno causato la Calamità dei Darcsen, un'antica apocalisse che ha ucciso innumerevoli persone. I Darcsen moderni non hanno fatto assolutamente nulla di male, ma sono comunque trattati come poco meglio degli animali.Poi si scopre che in realtà fu la Valchiria a causare la Calamità; hanno incolpato il popolo Darcsen per i loro crimini e sono stati visti come eroi e liberatori essi stessi. Significa che il gioco sembra essere d'accordo con l'incolpare i bambini per i crimini dei loro antenati,fintanto che dai la colpa alle persone giuste.
  • In World of Warcraft: Cataclisma , il drago nero Irathion chiarisce che non sarà ritenuto responsabile dei crimini di Alamorte e dello Stormo dei draghi neri.
Romanzi visivi
  • Asso Avvocato :
    • Phoenix Wright: Ace Attorney : Manfred von Karma. Whoo ragazzo.Gregory Edgeworth gli ha fatto ricevere una sanzione in tribunale, la più piccola macchia nella sua fedina penale, e von Karma lo ha ucciso mentre era intrappolato in un ascensore. Ha quindi adottato il figlio di dieci anni di Edgeworth, Miles, e lo ha cresciuto come uno spietato pubblico ministero a cui importava solo di ritenere colpevoli gli imputati, facendo credere a Miles che fosse stato lui a sparare accidentalmente a Gregory Edgeworth. Pochi giorni prima della scadenza del termine di prescrizione, von Karma lo ha incastrato per un omicidio correlato, ha aspettato che Miles fosse scagionato e poi lo ha riaccusato di l'omicidio di suo padre .E se la sarebbe cavata anche lui se non fosse stato per voi avvocati difensori impiccioni.
    • Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirito di giustizia : Si dice che il concetto dei peccati del padre tramandato ai suoi figli sia profondamente radicato nella cultura Khura'inese. Essere imparentati con un criminale è sufficiente per distruggere completamente la reputazione di qualcuno.È così che la regina Ga'ran piega sia la precedente regina Amara che suo figlio Nahyuta alla sua volontà, minacciando di rivelare i veri genitori della principessa Rayfa come la figlia più giovane di Amara e l'indignato leader ribelle Dhurke. Lo stesso Nahyuta è stato privato del suo status reale dopo che Dhurke è stato falsamente accusato del (falso) assassinio di Amara e ha lottato disperatamente per diventare un pubblico ministero con lo stigma di avere un assassino per padre che incombeva su di lui; quindi, né lui né sua madre sono disposti a rischiare che la vita di Rayfa venga rovinata.Il tropo viene menzionato nel Caso 5 quando Apollo chiede seNahyutasofferto 'A causa del tutto 'i peccati del padre sono ricaduti sui suoi figli ' cosa?' (enfasi inclusa nel gioco).
    • Caso 2 dello stesso gioco:Roger Retinz era un membro della Troupe Gramarye con il nome d'arte di Mr. Reus fino a quando non fu estromesso dal fondatore del gruppo Magnifi per l'atteggiamento sconsiderato e irresponsabile di Retinz nei confronti della magia. Per anni Retinz ha nutrito rancore contro la troupe. Ciò è culminato negli eventi del caso, in cui un sostituto del suo travestimento da originale Mr. Reus, è stato ucciso durante una prova e Trucy Wright è stata arrestata per l'omicidio. Retinz ha preso di mira Trucy, che all'epoca non aveva nulla a che fare con la sua estromissione dall'età di 8 anni, solo perché era l'unica Gramarye attiva poiché il resto della troupe è morto (Magnifi e Zak), scomparso (Thalassa) o in prigione (Valante).
    • Tahrust Inmee dal caso 3affronta una simile debacle grazie a) lui e sua moglie affiliazione con i Defiant Dragons e b) il fatto che non ci sarebbe alcun modo per affermare che sua moglie ha commesso un omicidio per legittima difesa di un omicida agente della Polizia Segreta per prenderla si alzerebbe al processo con la Divination Seance che mostra gli ultimi momenti della vittima. Se uno di questi fatti venisse alla luce, qualsiasi disprezzo che avrebbero affrontato verrebbe anche riversato sul loro bambino non ancora nato. Quindi Tahrust viene spinto al suicidio in una mossa complessa per seppellire tutto questo nel miglior modo possibile, sfortunatamente incastrando Maya Fey nel processo (causando proprio l'aborto spontaneo della giustizia che odia così tanto da lavorare a suo favore).
  • In Fate/stay night ,Ilya von Einzbernodia Shirou e desidera ucciderlo brutalmente credendolosuo padre (il padre adottivo di Shirou), Kiritsugu, l'ha abbandonata con la sua famiglia materna, gli Einzbern, e l'ha sostituita con Shirou. Non ha aiutato il fatto che Angra Mainyu abbia impersonato sua madre, Irisviel, nei sogni di Illya, come vendetta contro Kiritsugu per aver rifiutato il potere del Santo Graal. Anche dopo aver appreso che Kiritsugu è morto, giura di compensare la sua occasione perduta di vendetta facendo soffrire Shirou al suo posto. Nel Destino e Sensazione di paradiso percorsi, viene a sapere che gli Einzbern hanno separato lei e Kiritsugu come punizione per quest'ultimo per non aver vinto la precedente Guerra del Santo Graal e che Kiritsugu aveva tentato di tornare a Illya fino alla sua morte. Di conseguenza, finisce per perdonare entrambi e diventa un'alleata cooperativa di Shirou, al punto da sacrificarsi potenzialmente eroicamente per far rivivere Shirou nella vera fine di Sensazione di paradiso .
  • In Higurashi: Quando piangono , questo concetto viene attaccato, forse come atto di commento sociale e critica culturale dall'autore. Il motivo per cui Satako e Satoshi Houjou vengono evitati e rifiutati è dovuto alle cose che i loro genitori hanno fatto. Questo tropo diventa un punto importante della trama in Meakashi-hen e Minagoroshi-hen.
  • In Lunga vita alla Regina , se scopri la trama di Lucille,Elodie può scegliere di uccidere lei e suo marito, o TUTTI i membri della famiglia, bandire tutti o dare in pasto Charlotte a un kraken. Il dialogo in quest'ultima scelta chiarisce che pensa di essere coinvolta nella trama. Correttamente Paranoid ha un ruolo anche in questo poiché questo è a molto ambientazione spietata con nobili e reali che complottano l'uno contro l'altro, quindi Elodie potrebbe semplicemente cercare di prevenire qualsiasi vendetta futura. In alternativa, potrebbe essere diventata proprio quel male.
Webcomics
  • In Chiedi a White Pearl e Steven (quasi!) qualsiasi cosa , né Rose né nessuna delle Crystal Gem capiscono che Steven non è in realtà Diamante Bianco e quindi presumono che lui è lei e cerca di prenderla in giro quando lo scoprono. Dopo che Steven ha interrotto la sua connessione con lei e le ha permesso di essere libera, la prima reazione di Perla 'Rosa' dopo più di cinquemila anni in cui è rimasta intrappolata nel suo stesso corpo è quella di portare il suo 'tormentore' che sta scendendo con la febbre in salvo, scongiurando così il tropo nel suo caso.
  • Il quarto :di coccioIl bisnonno ha commesso un crimine così terribile che gli dei di Idenau hanno punito lui, i suoi associati e i loro discendenti per questo. L'intera linea della famiglia Skärva soffre di una maledizione ereditaria per questo motivo.
  • Tarvek di Genio della ragazza viene colpito così duramente. Potrebbe essere tutt'altro che innocente lui stesso, ma le azioni della sua famiglia sono regolarmente detenute contro di lui e lo sono state sin dalla sua infanzia. Nonostante sia la Pecora Bianca di tutti gli assassini che li accoltellano alle spalle, perde il suo migliore amico d'infanzia dopo che quell'amico è stato informato della reputazione di suo padre ed è stato espulso dalla scuola di Wulfenbach dove avrebbe potuto impara ad essere un individuo molto più etico, in gran parte grazie al suo lignaggio. (Stava anche spiando, ma tutti i bambini stavano spiando per le loro famiglie.) Gil: Farò in modo che tu lo sia fustigato pubblicamente per una settimana prima del tuo esecuzione.
    Accessori: Bene. È proprio quello che mi aspetterei da un despota viziato monello . Dopotutto, non importa che fosse il mio padre e il suo amici chi ha fatto tutto questo. ero cosa? Tre può essere?
  • Corte di Gunnerkrigg :
  • Kaiten Mutenmaru : Come essere umano,Malatonon aveva nulla a che fare con la tirannia dei suoi genitori aristocratici sulla città di Trono. Tuttavia, ai ribelli in povertà non importava e lo hanno comunque preso di mira durante l'incendio e il saccheggio di tutta la sua casa, uccidendo persino la sua ragazza comune per essersi intromessa in anticipo.
  • C'è una grande cerimonia in vista Regno di Lumia e Lumia ha bisogno di un vestito. Quindi un genio del cervello va e assume la migliore sarta di tutto il paese per farlo per lei. Sfortunatamente, questa è stata un'idea incredibilmente stupida perché la migliore sarta in circolazione è un cannibale psicotico che nutre rancore contro la madre di Lumia e tutti i suoi discendenti (oh merda) perché la madre di Lumia è l'unica persona ad essere mai sopravvissuta a una rissa con lei. Finché non sa chi è Lumia, è al sicuro. Quindi, naturalmente, nessuno si prende il tempo di spiegare perché non dovrebbe parlare dei suoi genitori, e Lumia lascia accidentalmente il gatto fuori dalla borsa.
Originale del Web
  • In Crisalide , il terrestre - l'ultima coscienza umana rimasta - si preoccupa poco del fatto che il popolo di Xunvir che ha contribuito a perlustrare la Terra è ora morto da tempo e che il loro impero è stato sostituito da una repubblica . A suo avviso, dal momento che gli Xunvirian hanno derubato la Terra e l'umanità del suo futuro, è giusto che li ripaghi in natura.
Animazione occidentale
  • Persino Le nuove avventure di Batman ha un episodio di questo. Due Facce insegue Tim Drake per la ribellione del padre di Tim contro Due Facce, minacciando danni fisici e morte, non solo per ottenere la chiave che il ragazzo possiede, ma per le azioni contestuali del tutto ragionevoli del Drake anziano.
  • L'adattamento cinematografico 3-D con motion capture del 2007 Beowulf aveva questo per l'omonimo Broken Ace con la sua relazione illecita con la madre di Grendel porta alla nascita di un figlio mezzo demone (drago?) dalla pelle dorata. Quando la tregua tra lui e il demone femminile viene interrotta, manda fuori il loro figlio, che attacca un villaggio nella sua forma di drago, salvando in vita un sopravvissuto orribilmente bruciato in modo che possa riferire queste esatte parole all'attuale re Beowulf: I peccati di il padre è visitato sui figli.Viene anche mostrato che la stessa cosa è successa con il predecessore di Beowulf, che generò Grendel, il mostro che poi attaccò la sua sala, uccidendo molti dei suoi uomini prima che Beowulf lo uccidesse.
  • Il folletto di Acchiappafantasmi estremi fu imprigionato a New York da un gruppo di maghi irlandesi, che usarono il suo oro per sfamare i bambini immigrati affamati. Dopo il suo rilascio accidentale, inseguì i discendenti dei suoi rapitori per il suo oro (che non avevano) o vendetta (che poteva prendere).
  • Gargoyle :
    • I motivi dietro l'odio di Demona per gli umani diventano questi. Anche se (come ha sottolineato Golia) tutti pari a distanza responsabile del massacro di Wynn è morta da secoli, continua a incolpare gli umani per questo.
    • Invertito, invece, con i Cacciatori; incolpano Demona (e sfortunatamente tutta la sua specie) per quello che ha personalmente fatto.Giocato dritto una volta che Angela è tra quelli presi di mira.
  • La gravità cade : IlMostro della settimanada 'Northwest Mansion Mystery' si scopre essere il fantasma di un boscaiolo che aveva aiutato a costruire la tenuta in cui vivono i Northwest 150 anni fa. Nathaniel nord-ovest,ipoteticofondatore di Gravity Falls, incaricò il futuro fantasma, insieme a molti altri boscaioli, di costruire una tenuta per la sua famiglia con la promessa di una grande festa annuale per la gente ricca e comune allo stesso modo. Dopo anni di duro lavoro costato la vita a diversi lavoratori, tutta la gente comune si è trovata negata l'ingresso nel partito. A quanto pare, la rimozione degli alberi dalla montagna ha reso l'area soggetta a smottamenti, uccidendo il Taglialegna e i suoi amici. La sua maledizione morente era diretta ai nord-ovest e ai loro discendenti, purché si rifiutassero di far entrare la gente comune. Dal momento che l'attuale generazione di nord-ovest preferirebbe assumere un esorcista piuttosto che far entrare le persone, è meno che li odi per i peccati dei loro antenati, ma più per il fatto che preferirebbero continuare a ripetere i peccati invece di imparare da essi.Quando Pacifica interrompe la maledizione e lascia entrare i cittadini, il Taglialegna non fa nulla per fermarla e incoraggia persino le sue azioni poiché la giustizia è più importante della sua vendetta.
  • Le avventure di Jackie Chan :
    • Uno dei cattivi one-shot è un troll di nome Jack Spring-Heeled, che è stato imprigionato da un mago e, dopo essere stato rilasciato accidentalmente, parte per MANGIARE la famiglia del mago!
    • Ancora più importante, questo fa parte del piano di Shendu di riconquistare l'Asia dopo essere stato rilasciato nel finale della prima stagione, distruggendo L'INTERO CONTINENTE e annientando la maggior parte se non tutti i discendenti dell'uomo che lo aveva suggellato secoli prima.
  • I Simpson :
    • A partire dal 'Lisa l'iconoclasta': Orari Hurlbut: Siete vietato da questa società storica! E i tuoi figli! E i figli dei tuoi figli! ...per tre mesi.
    • In 'Casa sull'albero dell'orrore VI', quando nessuno si è preso la briga di aiutare Willie mentre stava morendo in fiamme, ha promesso di uccidere i loro figli attraverso i loro sogni.
    • Il film ha tutta Springfield che cerca di uccidere Bart, Lisa e Maggie a causa dell'inquinamento del lago da parte di Homer che ha causato l'installazione di una cupola sulla loro città da parte dell'EPA.
  • Nel boom sonico Nell'episodio 'Episodio senza nome', si scopre che l'antenato di Sticks Jebediah Badger ha fondato il villaggio, ma era un oppressore avido e corrotto. Tutti nel villaggio evitano Sticks per questo, tranne Amy, che sottolinea quanto sia ridicolo incolpare qualcuno per qualcosa che i loro antenati hanno fatto. La stessa Sticks era sconvolta perché Jebediah rappresenta tutto ciò che odia del governo. Gli abitanti del villaggio si scusano dopo che Sticks li ha salvati da un altro dei piani di Eggman.
  • In Spider-Man: la serie animata , c'è un'intera vasta serie di episodi chiamata questo.
    • Quella è stata la stagione che ha avuto a che fare con il padre di Mary Jane, il padre di Harry, i genitori di Peter e il padre di Felicia. Potrebbe anche aver menzionato il padre di Alistair Smythe. I genitori di Pietrosi scoprì che erano spie. All'inizio, Peter pensava che fossero spie russe, ma poi si sono rivelati dei doppi agenti che lavoravano per Nick Fury. Harry aveva a che fare con il fatto che suo padre fosse il Green Goblin, ed è diventato il Green Goblin per un po'. Il padre di Felicia si è rivelato essere un ladro di gatti di classe che aveva memorizzato il siero del super soldato e ha insegnato a Felicia tutto ciò che sapeva nell'essere una ladra dopo averle dato il siero.
    • E poi c'è Wilson Fisk (Kingpin) e suo figlio, Richard. Il retroscena di Kingpin lo coinvolge prendere una pena detentiva per evitare di implicare suo padre in una rapina andata a sud, e prendersi la sua vendetta in seguito. Naturalmente, Richard finisce per andare in prigione per salvare Kingpin, che si chiede quanto tempo ci vorrà prima che la storia si ripeta.
    • Kingpin ha anche ucciso il padre di Matt Murdock per impedirgli di rovesciare i fagioli sulla sua operazione di contrabbando di rifiuti tossici.
    • C'è anche Carnage, che non è in buoni rapporti con suo 'padre' Venom, causando il Turno di Tacco-faccia di Venom.
  • Shock statico : Richie Foley non ha mai avuto un suo amico a fargli visita perché suo padre era un razzista. Quando la sorella di Virgil ha sottolineato quanto spesso Richie li ha visitati e che Virgil non lo ha mai visitato, Richie non ha avuto altra scelta che programmare una visita e sperare che suo padre non fosse nei paraggi. Non è stato così fortunato. Fortunatamente Virgil non ha tenuto duro contro Richie e il signor Foley alla fine ha cambiato idea.
  • Steven Universe :
    • C'è un caso complicato in questo: Rose Quartz ha guidato le Crystal Gems nella loro ribellione contro il Pianeta Natale per salvare la Terra ei suoi compagni. Molto più tardi, per dare alla luce Steven, Rose rinunciò alla sua forma e Steven ereditò la sua gemma, cosa che nessun'altra gemma aveva mai fatto prima. Ora, i nemici di Rose vogliono vendicarsi di lei punendo Steven. Tuttavia, dal momento che le forme delle gemme sono essenzialmente proiezioni della loro gemma, che Rose ha passato a Steven, i nemici dicono che Steven letteralmente è Rosa. E poi lo si scopreRose in realtà non ha fatto ciò per cui Homeworld la odia in primo luogo (il motivo per cui è personale per loro è perché Rose avrebbe distrutto Pink Diamond). Non ha frantumato Pink Diamond... lei è Diamante rosa.
    • Spinello da Steven Universe: Il film è un esempio più diretto: lo eraIl 'buffone di corte' di Pink Diamond/Rose Quartz torna sul pianeta natale che è stato lasciato indietro e dimenticato per 6000 anni e ho aspettato tutto quel tempo credendo che Pink sarebbe tornato. Quando lo scopre tramite una trasmissione in tutta la galassiaPink ha iniziato una ribellione, ha simulato la sua morte e poi ha rinunciato alla sua esistenza per creare Steven, sbatte oltre l'orizzonte degli eventi disperati e decide di spazzare via tutta la vita sulla Terra per questo. Spinello conosce Steven e Rose sono due persone separate a differenza della maggior parte delle Gemme del Pianeta Natale antagoniste, ma il rancore di Spinel è contrario Tutto quanto sulla Terra in generale (non semplicemente Steven) e quindi è tutto un gioco leale con Rose che se ne è andata.
Vita reale
  • Sfortunatamente comune nel mondo reale, come possono testimoniare generazioni di Hatfield e McCoy e altre famiglie in tutto il mondo che hanno portato avanti faide attraverso generazioni.
  • Gli effetti delle guerre possono durare per un periodo piuttosto lungo, a volte facendo parte della giustificazione per una guerra successiva, o portando una o entrambe le parti a continuare a nutrire risentimento molto tempo dopo la fine del combattimento. La guerra civile americana ha avuto effetti economici che continuano a persistere. Il sud era già in grave svantaggio economico dalla maggior parte dei parametri quando iniziò la guerra, ma le politiche di Total War che lo portarono alla fine devastarono gran parte dell'industria esistente e le pratiche predatorie dopo la guerra ne esacerbarono gli effetti. Fino ad oggi, gli ex stati confederati sono generalmente indietro rispetto al resto del paese nelle statistiche economiche e sanitarie, sebbene altri fattori siano già entrati in gioco e c'è un notevole risentimento persistente nel sud per la loro situazione. È la causa prossima della famigerata faida Hatfield-McCoy, dal momento che le famiglie hanno combattuto su fronti opposti nella guerra, con una disputa legale che in seguito ha scatenato decenni di spargimenti di sangue.
  • La tratta transatlantica degli schiavi. Abbastanza spesso, vengono fatte delle scuse che vanno qualcosa del tipo: 'Mi dispiace che il mio bisnonno abbia reso schiavo il tuo bisnonno'. Comprensibilmente, poiché questa è la verità, anche se negli ultimi anni questa pratica si è trasformata in più sui trattamenti per i diritti civili, che molti ritengono ancora non del tutto uguali. Sfortunatamente, questo è diventato Flame Bait a causa di opinioni divergenti su chi sembra essere colpa di tutto.
    • Un aspetto specifico di ciò che emerge di tanto in tanto è l'idea di 'riparazioni'. È un argomento piuttosto controverso, in quanto cercare di capire chi deve cosa a chi è un compito effettivamente impossibile.
  • La punizione per alto tradimento nella Cina imperiale è indicata come i 'nove stermini' - esecuzione del criminale insieme a tutti i suoi parenti fino al nono grado (secondo i calcoli cinesi).
    • Alla fine è stata aggiunta l'esecuzione di parenti di terzo, quinto e settimo grado (e ripresa anche da altri paesi dell'Asia orientale, come Vietnam, Corea e Giappone). C'era anche un caso di decimo esecuzioni di grado, l'unico esempio ufficialmente designato di tali: Secondo quanto riferito, Fang Xiaoru (il colpevole) si è dedicato a Tempting Fate e Smite Me, O Mighty Smiter! dicendo che stava bene con un'esecuzione di decimo grado. L'imperatore Yongle Zhu Di (che ha accusato Fang di lesa maestà per averlo chiamato usurpatore, che è un crimine di pena di morte)Notadi cui ovviamente Yongle è colpevole poiché suo padre, l'imperatore Hongwu Zhu Yuanzhang, ha dichiarato suo nipote Zhu Yunwen come suo erede; Yongle salì al trono con un colpo di stato noto come l'incidente di Jingnan.si è incazzato e ha deciso di farloesaudisci il desiderio. Oltre a Fang, i suoi parenti di sangue e i loro coniugi furono uccisi insieme a tutti i suoi studenti e coetanei come il decimo gruppo. Si dice che 873 persone siano state giustiziate in tutto.
    • Il caso più notevole del Vietnam si estese solo al terzo grado: nel 1442, Nguyễn Trãi (un padre fondatore della dinastia Lê caduto in disgrazia) fu nominato Non-persona e giustiziato con tre generazioni della sua famiglia dopo che lui e sua moglie furono accusati di aver ucciso l'imperatore Lê Thái Tông. Fu revocato dopo che l'imperatore Lê Thánh Tông lo assolse.NotaLe teorie abbondano ancora oggi sul perché le esecuzioni siano avvenute e sul perché le accuse siano state revocate. Uno di questi era che Lê Thái Tông morì di malaria o di qualche altra malattia, e la corte colse l'occasione per sbarazzarsi di un'influenza fastidiosa e mettere Lê Thánh Tông sul trono in un colpo solo. Il nuovo imperatore avrebbe potuto sapere perché era successo, ma si rifiutò di pubblicizzare il motivo esatto per mantenere la reputazione della sua famiglia.Nguyễn Thị Lộ, la moglie di Nguyễn Trãi, che rimase sveglia tutta la notte con l'imperatore la notte della sua morte, non fu mai ufficialmente graziata dalla corte. È stata dipinta come una Lady Macbeth dagli storici feudali. Ciò è durato fino al 2004, quando è stato pubblicato un resoconto completo della sua posizione nella vicenda e l'ha completamente scagionata dall'omicidio.
  • Attainder è un vecchio concetto legale inglese in cui il parlamento approva un disegno di legge per giustiziare un nemico politico, oltre a privarlo dei loro titoli e delle loro terre. Attainder ha anche operato una corruzione del sangue, in modo tale che nulla potesse passare dai raggiunti ai loro eredi o passare attraverso i raggiunti, in modo tale che le eredità successive avrebbero saltato la loro famiglia. Questo è stato così abusato durante la guerra civile inglese che la Costituzione degli Stati Uniti lo vieta specificamente. Da allora è stato abolito anche in Inghilterra e Galles.
  • Anche 70 anni doposeconda guerra mondialeAlla fine, gli attuali cittadini tedeschi devono ancora fare i conti con il fatto che la loro nazione viene derisa (e in alcuni casi odiata) da altri paesi a causa delle azioni dei nazisti, ma fortunatamente sta svanendo così lentamente.
    • Forse peggio se sei giapponese, motivo per cui tendono a fingere che l'intera faccenda non sia mai accaduta. Le relazioni sino-giapponesi e coreano-giapponesi ne risentono ancora, specialmente ciò che i giapponesi facevano in città come Nanchino (ad esempio, allineavano la gente del posto per vedere quante teste potevano tagliare prima di stancarsi). Tuttavia, questo è meno diffuso nel sud-est asiatico, nonostante abbia subito la propria parte di atrocità.
    • Le relazioni italiane con Libia, Croazia e Slovenia risentono dei crimini di guerra dell'Italia fascista contro di loro... e della rappresaglia che i partigiani jugoslavi subirono sui civili italiani quando la marea cambiò.
    • Dopo che i paesi precedentemente occupati furono liberati, la gente iniziò a punire i bambini generati da tedeschi con donne locali per gli anni di sofferenza durante la guerra: i bambini del cosiddetto programma 'Lebensborn' istituito dalle SS, ad esempio, divennero obiettivi particolarmente popolari , dal momento che tutte le persone che in realtà erano responsabili delle loro prove erano già morti, incarcerati o camminavano per le strade della Germania come uomini liberi. Questi bambini tendevano a essere ostracizzati e pieni di abusi assolutamente orribili, e questo era apertamente incoraggiato dai governi di detti paesi, che rimangono in gran parte impenitenti fino ad oggi. Comprensibilmente, molti di questi sfortunati bambini sono cresciuti molto amareggiati e arrabbiati, per essere stati puniti per aver avuto il audacia nascere.
  • Quando si parla del Terrore Rosso e delle sue atrocità (come l'Holodomor) molti sono a conoscenza dei russi, e alcuni sostengono che gli ebrei fossero un'alta percentuale dei rivoluzionari comunisti (in realtà erano una piccola percentuale, ma le teorie antisemite allora e ora dire diversamente).
  • In Corea del Nord, un reato che porta all'esilio in un campo di prigionia significa non solo l'espulsione dell'autore del reato, ma anche l'intera famiglia. Non solo, ma tutti i bambini nati in un campo di prigionia rimangono lì per tutta la vita, come fanno i loro bambini. 60 minuti nato in un campo di lavoro, da genitori ivi rinchiusi a causa di di suo nonno presunti reati, che si sono verificati nella guerra di Corea.
  • Quando la Norvegia ha voluto celebrare il suo bicentenario come 'nazione libera', il governo norvegese ha invitato il monarca danese, che ha acconsentito volentieri, e il monarca svedese, che ha rifiutato di partecipare alla celebrazione. Come mai? Perché suo bis-bis-bis-bisnonno era il futuro re svedese che in primo luogo non riuscì ad accettare la costituzione norvegese. La storia mostra che dopo sei generazioni di re svedesi e una partnership scandinava di successo, la Svezia non aveva perdonato completamente. Quando il re svedese ha cambiato idea, è stato dopo alcune pressioni pubbliche da parte delle forze della società svedese che hanno deciso che i tempi passati - dopotutto - erano passati.
  • Arnold Schwarzenegger ha ricevuto alcune molestie quando è stato rivelato che suo padre era stato un membro del partito nazista e delle SA. Si è concluso quando il Centro Simon Wiesenthal ha fatto alcune ricerche e ha mostrato che non c'erano prove che suo padre avesse commesso atrocità (non che avrebbe avuto alcun controllo su di esso in entrambi i casi).
  • Quasi mille anni dopo, gli estremisti musulmani continuano a usare le Crociate come pretesto per odiare i cristiani e l'Occidente, mentre gli atei radicali ancora le incalzano come esempio di ipocrisia e illeciti cristiani, molto, molto oltre il punto in cui le identità dei la maggior parte delle persone effettivamente coinvolte sono già state perse nella storia. Per contro, molti occidentali non sono disposti a perdonare il mondo musulmano per le invasioni consecutive e il dominio dell'Europa prima delle crociate e per la tratta degli schiavi arabi. Inoltre, gli sciiti portano ancora rancore per la loro sconfitta per mano dei sunniti all'inizio della storia islamica, con le festività annuali che li piangono fino ad oggi, insieme ai loro leader martiri che vengono idolatrati.
  • Una regola generale di diritto è che i figli non possono essere obbligati a pagare i debiti dei genitori dopo la morte del genitore (sebbene i figli possano di conseguenza essere privati ​​di una parte, o della totalità, dell'eredità dei genitori). Tuttavia, ciò non impedisce ai creditori di inseguire i bambini e cercare di convincerli che devono pagare per i debiti dei genitori defunti e convincerli a firmare accordi che li mettano in gioco.
  • I figli di genitori apolidi (cioè persone senza cittadinanza) sono solitamente essi stessi apolidi, il che significa che hanno difficoltà a ottenere qualsiasi tipo di visto per entrare o lasciare i paesi. Tuttavia, l'apolidia al di fuori della nascita è spesso dovuta a discriminazioni, allo scioglimento di qualsiasi nazione di cui faceva parte il genitore, a qualche circostanza legale che squalifica una persona per cittadino o a qualche altra circostanza al di fuori del controllo dei genitori apolidi, anche se a volte è per i propri atti (come rinunciare alla cittadinanza originaria senza avere un'altra cittadinanza schierata).
  • È una controversia in corso tra la comunità anti-aborto se si possa fare un'eccezione per abortire i bambini quando il loro concepimento è dovuto a uno stupro in modo da evitare che la vittima venga ricordata del danno che le è stato fatto, o se farlo è punire ingiustamente il figlio innocente per il crimine innegabilmente efferato del padre.
  • Il pilota NASCAR Conor Daly è stato abbandonato dai suoi sponsor nel 2018 dopo che è emerso che suo padre, lui stesso un ex pilota NASCAR, aveva usato un linguaggio volgare tre decenni prima.

Articoli Interessanti