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Film / Specchio nero: Bandersnatch

  • Pellicola A Specchio Nero

Specchio nero
Serie uno | Serie due | Speciale Natale | Serie tre | Serie quattro | Bandersnatch | Serie Cinque
img/film/58/film-black-mirror.jpeg Stefano : Ora hanno solo l'illusione del libero arbitrio, ma in realtà decido io il finale.
Haynes : Ed è un lieto fine?
Stefano : Credo di si.Annuncio:

Il primo ufficiale Specchio nero film.Nota'White Christmas' era uno speciale della durata di 73 minuti, 'Hated in the Nation' era un episodio normale anche se era lungo un lungometraggio.

È il 1984. Un giovane programmatore di nome Stefan Butler ( Fionn Whitehead ) tenta di realizzare il fantasy Gamebook Bandersnatch , scritto dal famigerato Jerome F. Davies (Jeff Minter), in un gioco per computer. Presto, la realtà e il mondo virtuale si mescolano e iniziano a creare confusione mentre Stefan scende nella follia. Il film è interattivo: gli spettatori selezionano le azioni di Stefan attraverso scelte a tempo sull'interfaccia di Netflix eFinali multiplipossono essere raggiunti sulla base di queste decisioni.

Con Fionn Whitehead, Alice Lowe e Will Poulter. Regia di David Slade.

Il film è uscito su Netflix il 28 dicembre 2018. Il trailer, uscito solo il giorno prima del film, è disponibile .

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I tropi non hanno controllo

  • Completamento al 100%: non solo puoi rivedere l'intero film, ma prima di raggiungere i titoli di coda ti consente di scegliere altri percorsi da tutte le tue decisioni. C'è molto. La barra di tracciamento di Netflix ti mostrerà quanto sei lontano nell'intero filmato, se finisci il film in un Corsa minimalista, sembrerà a meno di un quarto del percorso, perchè è .
  • invocato8.8: Come richiamo al vecchio stile di recensioni e valutazioni degli anni '80, il recensore del gioco è molto severo quando dà la sua nota finale. Per quanto lo riguarda, un punteggio di 5/5 richiede che il gioco sia assolutamente perfetto e impeccabile, mentre essere semplicemente buono e ben fatto non è altro che 4/5. Al contrario, il solo esistere non è abbastanza per ottenerlo qualsiasi valutazione , il che significa che i cattivi giochi sono bloccati su 0/5.
  • Gli anni '80: ambientato nel 1984, completo di personaggi che indossano occhiali enormi, videogiochi con grafica a 8 bit e una colonna sonora elettronica.
  • Alice Allusion: Bandersnatch fa numerosi riferimenti a Le avventure di alice nel paese delle meraviglie :
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    • Il titolo stesso prende il nome da una creatura della poesia 'Jabberwocky', presente in Attraverso lo specchio e ciò che Alice ha trovato lì.
      • Sebbene le creature chiamate Bandersnatches siano apparse anche nel romanzo di Larry Niven Il mondo di Ptavvs - in cui erano le uniche creature immuni al controllo mentale esercitato dalle regole della galassia.
    • Colin Ritman evoca il Bianconiglio. In uno scenario particolare, allo spettatore viene data la possibilità di avere Stefan 'Segui Colin'. Immediatamente dopo che la scelta è stata fatta, Colin dice a Stefan che è 'nella buca', riferendosi alla tana del coniglio che Alice cade nel Paese delle Meraviglie, quindi si drogano e hanno una pazza sequenza nel Paese delle Meraviglie. Visivamente, i capelli biondo platino di Colin sembrano quasi bianchi in alcuni scatti.
    • In un percorso della storia Stefan attraversa uno specchio, simile a come fa Alice Attraverso lo specchio.
    • Il coniglio di Stefan ha dato inizio a tutto questo casino.
  • Tutto solo un sogno: le scoperte fatte da Stefan potrebbero essere sogni o delusioni, o una verità spaventosa. Ha ragione almeno su una cosa...
  • Tutti i miti sono veri: se ilsalto dimensionaleè reale, quindi tutte le potenziali spiegazioni su ciò che affligge Stefan sono valide (storia infestata, cospirazione governativa, essere un personaggio di fantasia, ecc.), ma tragicamente, Stefan finisce per confondersi sull'universo in cui si trova.
  • Sequenza temporale alternativa: forse il motivo dei percorsi multipli. Colin è molto entusiasta della vita e della morte; il suo ragionamento è che se muore in questo, probabilmente è vivo in un altro.
  • Stufato Di Anacronismo: Come si chiama l'ospedale per St. Juniper quando non è stato canonizzato fino al 2015?
  • E con protagonista: 'e Will Poulter'.
  • Numero d'arco: Ci incontriamo con Stefan ogni 17 giorni mentre sta facendo il gioco. Tra le altre cose, diciassette è stato determinato come il numero meno casuale, suggerendo che le cose non sono davvero una tua scelta.
  • Simbolo dell'arco: il simbolo lambda (λ) di 'White Bear' riappare, questa volta utilizzato in un contesto diverso. In questo caso, il simbolo rappresenta realtà alternative ramificate create da scelte differenti.
    • Appare per tutto il film, come nel sangue sui muri della stanza di Jerome F. Davies, e sul muro della casa di Stefan, dove è formato dalla forma delle finestre,nel sangue sul muro della casa di Stefan, e in seguito appare molto brevementeLo schermo del computer di Pearlnel finale di Lontano finale.
    • All'interno della casa di Stefan, quando luiva a prendere il coniglio, le finestre visibili formano metà del simbolo, mostrando un solo percorso.
  • Parole ad arco: 'Pac'. Colin rivendica il 'PAC' in Pac-Man è l'acronimo di 'Programma e controllo', che in seguito si collega a una trama successiva in cuiStefan scopre le prove che partecipa a un 'Programma e studio di controllo' (PACS). Ciò riflette i temi del film di controllo e libero arbitrio.
  • Stimolazione artistica: in un percorso, Colin e Stefan usano l'LSD per aggirare un blocco creativo.
  • Aspect Ratio Switch: dalla seconda volta che lo spettatore riproduce il film e così via, ci sarà una sezione che riassume gli eventi fino al punto in cui lo spettatore si è fermato. Questa sezione sarà in un formato 4:3 fino all'ultima scena che hanno visto, quando il formato dello schermo cambierà lentamente al formato dello schermo precedente di 1,78:1 (o 2,20:1 se viene guardato in UHD). Questa modifica aiuta lo spettatore a ritrovare l'immersione nella storia poiché assomiglia a loro mentre riprendono il controllo del film.
    • Il formato 4:3 è anche quello dei flashback d'infanzia di Stefan.
  • Ah, guarda! Si amano davvero: tragicamente, tra Stefan e suo padre. Può essere che all'inizio Stefan descriva solo quanto odi suo padre e suggerisca che è reciproco a causa della morte di sua madre. Potrebbe essere uno dei principali stimoli peruccidere suo padre (che è difficile da evitare indipendentemente dal percorso che scegli). Tuttavia, se Stefan sceglie mai di essere onesto riguardo al suo collasso mentale, la maggior parte delle volte suo padre è ovviamente sopraffatto dalla preoccupazione e lo conforta più volte. Ovviamente, non appare in tutte le versioni del film, con suo padre in qualche modo manipolatore del suo stato mentale.
  • Stai attento a ciò che desideri: Invocato nel visualizzatore; penso che sia frustrante che ti venga data l'opzione 'No' solo quandotua madre ti chiede in un flashback se vieni con lei sul treno?Un percorso ti dà la possibilità di scegliere e, data la tua preconoscenza delle conseguenze, è una scelta intrinsecamente sadica.
  • Mordere la mano Humor: una versione estremamente inquietante.Una delle opzioni che puoi selezionare come forza sinistra che controlla la vita di Stefan è... un visualizzatore Netflix.
  • Finale agrodolce: anche alcuni dei migliori finali possibili in questo film sembrano piuttosto insoddisfacenti. Due di loro coinvolgono Stefan che finisce il Bandersnatch gioco, ma senza dover fare i conti con eventuali (ulteriori) conflitti o drammi riguardanti le sue malattie mentali; con il risultato che il gioco viene rilasciato come un prodotto frettoloso e sciatto che viene stroncato dalla critica. Ma il lato positivo è che Stefan non muore né finisce per far uccidere altri personaggi, ed è implicito che continui a vivere una vita normale (sebbene noiosa). VedereFinali multipliper ulteriori dettagli.
  • Black Comedy: Nella giusta mentalità, l'enorme quantità di meta battute nascoste all'interno delle molteplici e miserabili narrazioni in questo scenario che il povero Stefan può affrontare sono esilaranti.
  • Sangue dalla bocca: Stefan, quando viene accoltellato da Jerome F. Davies.
  • Rompere il quarto muro:
    • In tutto, Colin fa un bel po' di questo, probabilmente deliberatamente - facendo riferimenti all'andare avanti/indietro, scegliere la strada giusta - con tutti gli altri personaggi che lo fanno 'accidentalmente'. C'è di più se anche tu hai dovuto rifare una scelta.
    • Ripercorri il ciclo un numero sufficiente di volte e riceverai questo rapido scambio in ufficio prima che Stefan guardi il documentario: Colin: Passa al bit successivo.
      Stefano: Che cosa?
      Colin: Per l'amor del cazzo, lo salterò per te. *applaude*
    • A seconda del percorso che prendi, se provi a far distruggere a Stefan il suo computer, lo faràcombatti e chiedi di sapere chi lo sta controllando... quale puoi scegliere di essere te stesso se scegli 'Netflix'.
  • Ma devi! : Alcune scelte spesso portano allo stesso risultato, indipendentemente dall'opzione scelta. Questo gioca nel tema del film dell'illusione del libero arbitrio; che ci sono forze al di fuori del nostro controllo che fanno le nostre scelte per noi.
    • Un esempio è quando Colin offre a Stefan una striscia assorbente per una droga psichedelica. Se scegli 'Sì', Stefan prende la droga e la scena del viaggio della droga di Stefan procede; se scegli 'No', Colin mette la striscia nel tè di Stefan, che beve e segue la stessa scena.
    • Un altro esempio lampante è in un flashback del giorno in cui la mamma di Stefan muore. Stefan non riesce a trovare il suo coniglio giocattolo e la mamma di Stefan insiste sul fatto che è ora di andarsene. L'unica opzione che Stefan ha in quella scena - dato che è 'già successo' - è dire 'no'.Finché non lo è.
    • quandoIl terapeuta di Stefan gli chiede se dovrebbe essere più divertente se è in uno show televisivo, la scelta che appare è 'Sì' o 'Fanculo sì', che portano allo stesso risultato.
    • Indipendentemente dalla tua decisione che Stefan si morda le unghie o si tiri i lobi delle orecchie nell'ufficio dello strizzacervelli, resisterà al comando dello spettatore.
    • Uno più sottile si verifica quando ti viene chiesto di scegliere tra i Gemelli Thompson o Adesso! II quando Stefan sta mettendo il suo Walkman sull'autobus. Ottieni canzoni diverse, ma la selezione Thompson Twins lo è Tienimi adesso , che è stato rilasciato anche su Now! II cassetta NotaPer quelli nei paesi che non li ottengono, The Ora, questo è ciò che chiamo musica! i nastri sono album compilation contenenti i primi nelle classifiche britanniche dell'anno precedente.indipendentemente dalla scelta, Stefan alla fine incontrerà la canzone!
    • Nell'universo, il 'vero' finale della storia in cui Bandersnatch diventa un bestseller fa ammettere a Stefan di averlo realizzato rendendo la maggior parte delle scelte false e costringendo il giocatore a seguire un percorso prestabilito.
  • Richiamata : Stefan guarderà un annuncio per qualsiasi cereale tu abbia scelto in seguito.
  • Calling the Old Man Out: A un certo punto Stefan si arrabbia con suo padre e gli dice di andare a farsi fottere.
  • Cassandra Verità: Se decidi di farlodi' a Stefan che lo stai guardando su Netflix e poi fallo vedere dalla sua terapista, leipasserà un po' a convincerlo che l'idea è ridicola.
  • Casting Gag: Jerome F. Davies è interpretato da Jeff Minter, un vero autore di videogiochi degli anni '80 (e uno dei relativamente pochi ancora attivi come indipendente).
  • Il pistolero di Cechov: Il cane che sta scavando nelle aiuole del padre di Stefan all'inizio può far finire Stefan in prigione in alcuni finali.
  • Natale affrettato:invocatoSe lo desideri, puoi accettare di avviare la produzione Bandersnatch per farlo a Natale. Otterrai uno 0/5 per questo, però.
  • Continuity Nod: Il film ha riferimenti ad episodi passati.
    • L'ultimo gioco di successo di Colin si chiama 'Metl Hedd' e attualmente sta lavorando a uno chiamato 'Nohzdyve'. rivela altri giochi:'Roachbusters' e il suo sequel 'Terror on Rannoch B', ' Rolling Road ', ' Pig in a Poke ', ' Valdack's Revenge ' e ' White Bear ', tutti con ulteriori cenni nelle pagine di gioco stesse.
    • Riappare il simbolo lambda di 'White Bear'.
    • La società di giochi si chiama Tuckersoft, una combinazione di TCKR Systems di 'San Junipero' e qualcosa come Microsoft.
    • Il Saint Juniper Hospital, dove lavora il Dr. Haynes, al 'Black Museum'NotaRolo Haynes di quell'episodio ha lavorato con Peter Dawson, che lavorava al St. Juniper's. Inoltre, non è necessariamente menzionato nel film, ma il padre di Stefanche potrebbe essere uno scienziato pazzosi chiama anche Pietro.
    • Stefan sta realizzando un videogioco con una scadenza natalizia e crede di essere intrappolato in un mondo che non può controllare, come 'USS Callister'. Ha anche la possibilità di uccidere il suo programmatore eroe, come Nanette.
    • Stefan diventa un simpatico assassino di 19 anni, anche se probabilmente più comprensivo di Kenny in 'Zitto e balla'.
    • Il film stesso è stato già citato nell'episodio 'Playtest' di cui una rivista di videogiochi promette una recensione Bandersnatch . Sì, il film ha molte recensioni disponibili sul gioco.
  • Cosmic Horror Story: Stefan non ha il controllo del suo destino. È solo un burattino, che è controllato da noi.
  • Giocattolo cosmico: Stefan è questo per te, spettatore. Anche se non hai davvero molto controllo sulla trama generale, Stefan nell'universo crede sicuramente di trovarsi in una situazione E io devo urlare.
  • Desk Sweep of Rage : Stefan lo fa nell'ufficio del suo strizzacervelli quando viene fatta la scelta di ravvivare l'azione.
  • Fermaporta: Nell'universo, il libro Bandersnatch è molto di spessore. Una delle principali sfide che Stefan deve affrontare sono le limitazioni di memoria sul software di questo periodo di tempo che lo costringono a fare un importante intervento chirurgico sulla prosa del libro per inserirla nel gioco.
  • Finale negativo: Non lo sarebbe Specchio nero senza averne almeno alcuni. Nei peggiori finali possibili (che sono la maggior parte di essi), qualcosa davvero terribile succede; come uno qualsiasi dei finali doveStefan muore in uno strano incidente o va in prigione per aver commesso un omicidio. VedereFinali multipliper ulteriori dettagli.
  • Tutti erano Kung-Fu Fighting: La scena di combattimento BLAM (nell'universo) che puoi fare mostra che Haynes, Stefan, e poi il padre di Stefan, hanno delle abilità di combattimento incredibili.
  • Ingerenza esecutiva: nell'universo. Quando Mohan fa a Stefan l'offerta iniziale, gli propone tempo fino a metà novembre per consegnare il gioco per Natale. Ciò significa l'intero gruppo di persone che lavorano al progetto. Ma se Stefan rifiuta, la scadenza è fissata per il 12 settembre , mentre deve fare l'intero carico di lavoro da solo e consegnare un prodotto finito.
  • Flash Sideways: Stefan e Colin ricordano entrambi alcuni eventi da linee temporali alternative, anche se non sono ancora accaduti nella loro.
    • Ad esempio, nella prima parte della storia, Stefan non saprà cosa c'è che non va nel gioco di Colin quando si arresta in modo anomalo. Nella prossima corsa lo farà, sorprendendo Colin e Mohan.
    • Colin ricorderà anche di aver incontrato Stefan anche se, in quella sequenza temporale, non si sono ancora incontrati.Se salta dal balcone,le sue ultime parole a Stefan sono 'Ci vediamo in giro'. Il ritorno al loro primo incontro porta a questo scambio: Colin: Ci siamo già incontrati. Stefano: Non. Colin: Ci siamo già incontrati. Te l'avevo detto che ti avrei visto in giro, e avevo ragione.
    • Dopo aver visto Colin saltare verso la morte, se sua moglie fa visita a Stefan a casa sua, Stefan si ricorderà di averla incontrata, ma lei non l'ha ancora incontrato.
  • Prefigurazione:
    • Colin crea il gioco Nohzdyve nella sua scena di apertura, in cui il giocatore salta da un balcone per raccogliere palloncini multicolori, c'è una scena in cui ti fa saltare da un balcone lui o Stefan, ad alto contenuto di acido.
    • Proprio all'inizio dell'episodio, il padre di Stefan sta chiudendo una stanza quando Stefan esce dal bagno, sembrando un po' sospettoso. Puoi esplorare questa stanza più tardi per trovare i segreti.
    • All'inizio del film, mentre Stefan e suo padre stanno facendo colazione, un cane inizia a scavare una buca nel loro cortile, a cui il padre di Stefan dice 'quel cane sarà la nostra morte'. Se scegli di farlouccidi il padre di Stefan e seppellirlo, questo stesso cane riesumerà il corpo, con il risultato che Stefan verrà mandato in prigione.
  • Bonus Freeze-Frame : Altre allusioni agli episodi precedenti sono blink-and-you-miss-it.
    • Al 'Black Museum': l'ufficio della dottoressa Haynes si trova in un edificio medico chiamato 'Saint Juniper', e se guardi la sua porta quando Stefan esce, vedrai che la sua prima iniziale è 'R'. Il cattivo in 'Black Museum' si chiama Rolo Haynes e ha avuto un breve periodo all'ospedale di St. Juniper (che è esso stesso un riferimento a un altro episodio).
    • Nei finali doveStefan viene arrestato per aver ucciso suo padre, altre storie sul giornale che riportano l'incidente sono la creazione di 'una macchina dell'amore futuristica' da parte del software BRBNota'Be Right Back', abbreviato in una società chiamata BRB, era stato precedentemente utilizzato in un'allusione a quell'episodio in Specchio Nero: Museo Nero , il rilascio di una nuova rata di Flotta spaziale e un team di 15 milioni di talenti che appare nello show 'Hot Shots'.
    • Nel finale che salta ai giorni nostri, i notiziari mostrati includono:
      • Michael Callow vince un pasticcio di celebrità.
      • Viene rilasciato un prototipo di drone impollinatore.
      • Il cast di Flotta spaziale riunirsi.
      • Il rilascio di un dispositivo di richiamo della memoria.
    • La persona alla finerifacendo il videogioco in un film Netflix interattivoè Pearl Ritman, che potresti ricordare è menzionata come la figlia di Colin, se lo hai seguito prima.
    • Il poster di Philip K. Dick nella stanza di Colin è per Ubik , un romanzo sulla natura della realtà.
  • The Game Plays You : Stefan inizia a sviluppare una versione del gioco... e poi si rende conto di essere interpretato dallo spettatore.
  • Gamebook: un film interattivo con finali multipli. Di tanto in tanto, allo spettatore viene data una serie di scelte, di solito con una finestra di tempo di dieci secondi prima che scada il timer e venga effettuata una scelta predefinita.Viene decostruito in alcuni finali.
    • Nell'universo, l'originale albero morto Bandersnatch era una versione letteraria e surreale di un libro di giochi creato da Jerome F. Davies.
  • Genere Deconstruction: Of Gamebooks, per quanto riguarda l'illusione della scelta. Allo spettatore vengono dati molti percorsi tra cui scegliere, ma i percorsi sono limitati in alcuni aspetti. Ad esempio, non c'è fine in cuiStefan può creare un videogioco perfetto pur mantenendo la sua sanità mentale.Questo è riconosciuto nel finale in cui il gioco di Stefan Bandersnatch viene affermato in modo critico poiché Stefan ammette che lui, il creatore del gioco, può decidere cosa possono e non possono fare i giocatori nel suo gioco. Nell'universo, Stefan è un giocattolo cosmico dello spettatore, e le sue scelte in definitiva non sono sue.
  • Le ragazze amano gli animali di peluche: un esempio invertito di genere con Stefan, all'età di cinque anni, molto attaccato al suo coniglietto giocattolo, con grande dispiacere di suo padre.
  • Give Me a Sign: Stefan chiama il pubblico per rivelarsi a lui.
  • Attacco all'inguine: in una lotta fisica contro suo padre, Stefan può colpirlo con il karate o inginocchiarlo nelle palle.
  • Montaggio hard-work: almeno due volte otteniamo un montaggio di Stefan seduto al suo computer, che lavora sodo per completare il suo videogioco.
  • Maggiore comprensione attraverso le droghe: la preveggenza di Colin riguardo a linee temporali e vite alternative sembra derivare dal suo uso di droghe; e le cose peggiorano quando Stefan prende l'acido con lui.
  • La storia si ripete: Stefan stesso sta seguendo le orme di Jerome F. Davies; entrambi stanno creando opere intitolate Bandersnatch che presentano percorsi narrativi ramificati e realtà parallele, ed entrambi lentamente impazziscono nel processo.Entrambi finiscono per uccidere qualcuno per loro importante: Davies sua moglie e Stefan se lo spettatore ha la possibilità di uccidere suo padre.Il percorso si conclude quindi ai giorni nostri, doveLa figlia di Colin, Pearl, ora programmatrice Netflix, sta tentando di adattare il gioco di Stefan in un film interattivo e inizia a provare le stesse allucinazioni di Stefan e Davies.
  • Duello in una situazione interessante: Haynes e Stefan nella loro scena di combattimento di Hollywood allo scopo di,letteralmente, fare in modo che uno spettacolo di intrattenimento Netflix abbia più azione. Come affermato da Haynes, nell'universo. È in un piccolo ufficio semplice.
  • È corto, quindi fa schifo! : Nell'universo, se Stefan accetta l'offerta di lavorare in ufficio, il gioco finirà per essere affrettato e riceverà una nota di 0/5 per essere basso. È anche il percorso più breve verso la fine.
  • pazzo che ride:Stefan ride follemente parlando del suo amico di Netflix nel finale dove prende a calci in culo il suo terapeuta.
  • Appoggiarsi alla quarta parete:
    • Quando dà la sua valutazione 0/5, il revisore del gioco osserva che gli sviluppatori di Bandersnatch avrebbe dovuto tornare all'inizio per riprovare. In una successiva recensione 0/5 afferma che se ci fossero stati dei secondi cambiamenti nella vita, spera che lo sviluppatore avrebbe scelto diversamente.
    • Se accetti l'offerta di Mohan di sviluppare il gioco in Tuckersoft con un team di professionisti, allora rivela che dovranno semplificare il gioco, mentre Colin dice a Stefan di aver fatto la scelta sbagliata.
  • Puzzle con serratura e chiave: uno che puoi 'riprodurre' per ottenere informazioni diverse e trame migliori / peggiori è cercare di ottenere Rabbit. È visualizzato dalla guida alla scrittura del gioco di avventura di Stefan, 'Guarda la porta, trova la chiave'. Deve quindi andare a cercare la chiave da papà, aprire una porta letterale, quindi usare un codice per aprire una cassaforte.
  • Accesso alla quarta parete: Netflix ha anche realizzato il Nohzdyve gioco presente nell'episodio, anche se lo è e una pubblicità per Tuckersoft che diceva che stava assumendo, con collegamenti agli annunci di lavoro di Netflix (oltre a un sito Web completo che sembra davvero il tentativo personale di un fan/Mohan di scrivere una storia dell'azienda). Vedere: e . Il sito web di Said History ha pagine sui titoli dell'azienda (es. , , ), pieno di Specchio nero Gag di mitologia.
  • Artista pazzo: Jerome F. Davies era considerato un autore visionario, ma impazzì anche e uccise sua moglie. Si suggerisce che le riflessioni su universi alternativi in Bandersnatch lo ha fatto impazzire e Stefan si avvicina sempre di più a questo mentre continua ad adattare il romanzo di Davies in un gioco.
  • Consapevolezza media:
    • Se sbagli a una certa decisione, raggiungi un vicolo cieco e sei costretto a ricominciare. Da questo momento in poi, Stefan e Colin sono consapevoli delle azioni che hanno eseguito e delle scelte che hai fatto nell'ultima corsa. A volte sono molto consapevoli, per altri pensano solo di avere Déjà Vu.
    • Durante tutta la storia, Stefan nota alcune azioni che lo spettatore compie per suo conto.Comincia persino a sfidare azioni che altrimenti farebbero deragliare la storia.
    • Si arriva anche al punto in cui Netflix stesso è fortemente coinvolto in due dei percorsi.
  • Meta Fiction: inevitabile, dato che il film è una storia di Mind Screw-y scegli la tua avventura incentrata su un programmatore che cerca di creare un gioco scegli la tua avventura. Stefan inizia ad avere crisi su linee temporali alternative e l'illusione del libero arbitrio.
  • Mind Screw: L'esistenza di linee temporali alternative, come le si attraversano e cos'è veramente vero sulla vita di Stefan, non è del tutto spiegato né chiarito in nessuno dei percorsi.
  • Corsa minimalista: sebbene pubblicizzata come 90 minuti, se non fai una scelta che si ramifica in elementi della storia extra, otterrai un semplice spettacolo di 40 minuti.
  • Mamma scomparsa: Stefan è ancora sconvolto dalla morte di sua madre durante la sua infanzia, che crede lui e suo padre abbiano causato inavvertitamente.
  • Finali multipli: Par per il corso di un racconto di avventura scegli la tua. La storia di Stefan può finire in molti modi diversi, a seconda delle scelte del giocatore. I possibili finali (che possono avere dettagli variabili a seconda delle scelte aggiuntive) includono:
    • invocatoNel finale più semplice (e più anticlimatico), Stefanaccetta l'offerta di lavoro da Tucker, ma finisce per avere la sua Bandersnatch gioco 'snellito' di Tuckersoft, con un punteggio di 0/5 scadente. E questo è forse il finale più (relativamente) 'buono' che puoi ottenere. Certo, il gioco di Stefan ha fatto schifo e ne è deluso; ma almeno è ancora vivo, relativamente sano, non in prigione, e nessun altro ha dovuto morire o soffrire a causa delle sue azioni.
    • Un po' più tardi durante il film, puoi ottenere un altro finale (simile a quello sopra).costringendo Stefan a continuare a prendere le pillole antipsicotiche prescritte dal suo psichiatra. Come per lo scenario precedente, il Bandersnatch il gioco è un fallimento critico, anche se non accade nient'altro di degno di nota.
    • Un altro finale anticipato e prematuro coinvolgeStefan, mentre è sotto l'influenza di droghe allucinogene e dei folli suggerimenti di Colin, si lancia volontariamente da un balcone verso la sua morte. Bandersnatch viene successivamente rilasciato postumo con recensioni terribili.
    • Più tardi, c'è un finale pazzesco che può anche provocare la morte di Stefan. Stefan (apparentemente) viaggia indietro nel tempo, trova il suo coniglio giocattolo, si unisce felicemente a sua madre nello sfortunato viaggio in treno che l'ha uccisa... e si scopre che è morto nell'ufficio del suo terapeuta mentre rivive quel flashback, con grande orrore completamente confuso di suo padre e del terapeuta.
    • Nei percorsi finali più complicati,Stefan alla fine scatta a causa della sua crescente follia per un motivo o per l'altro, e di conseguenza uccide suo padre, facendolo finire in prigione per questo. A seconda delle tue scelte, può anche uccidere Colin o Tucker; il rilascio e la ricezione di Bandersnatch anche dopo gli omicidi varieranno (il gioco può ottenere una valutazione di 5/5, una valutazione di 2/5 o non essere mai rilasciato); e potrebbero essere mostrati o menzionati anche altri dettagli riguardanti il ​​destino di Colin (insieme a ciò che accade a sua moglie e sua figlia).
    • In un molto finale metafisico,Stefan si rivela essere un personaggio immaginario, interpretato da un attore di nome Mike; che sta lentamente scendendo nella sua stessa follia, credendo di essere in realtà Stefan.
  • Orrore mondano: Nella sua interpretazione più semplice e normale, il film parla di un programmatore ambizioso e depresso che letteralmentesi lavora fino alla morte di fronte all'esaurimento.
  • Samba ai funghi: Stefan prenderà dell'acido da Colin, e i suoi effetti sono visualizzati da distorsioni visive nel mondo che lo circonda.
  • Neck Lift: Nella scena del combattimento, il padre di Stefan gli fa questo, strozzandolo mentre va.
  • Nested Story Reveal: In un finale, lo ha rivelatoStefan è un personaggio immaginario, interpretato da un attore di nome Mike.
  • Nessun quarto muro:
    • In un percorso, puoi avere una lunga conversazione che spiega Netflix a Stefan.
    • Nell'epilogo,Pearl ha realizzato un film Netflix basato sugli eventi del film e quindi inizia a riprodurre il film (che hai appena visto). È come un documentario nell'universo. Deve quindi distruggere il computer.
  • Game Over non standard: il percorso in cui Stefan accetta l'offerta di Mohan gioca in questo modo, poiché termina il film molto prima rispetto agli altri percorsi e diverse battute dei personaggi di Leaning on the Fourth Wall dei personaggi ti incoraggiano a riprovare. Ironia della sorte, questo è probabilmente il finale migliore (o meno brutto) del film.
  • Una volta fatto, mai dimenticato: Colin afferma che tutte le persone ricordavano di Jerome F. Davies era lui che decapita sua moglie dimenticando che era anche un autore visionario.
  • Uccisione con un colpo:Il padre di Stefanprende un colpo zoppo alla tempia.
  • La password è sempre 'pesce spada': Stefan può avere l'opportunità di aprire la cassaforte di suo padre e la password è sempre una parola di tre lettere rilevante per il percorso a portata di mano.
  • Terapia a percussione : Stefan si rompe la tastiera. Può succedere anche a Pearl Ritman nella sequenza temporale del 2018 in cui rompe un monitor con la sua tastiera.
  • Proscenium Reveal: suonato per Drama in un finale, doveStefan, nel bel mezzo del confronto con il suo terapeuta, va 'fuori copione' e si scopre che stava girando uno spettacolo per Netflix; il suo attore Mike sembra essere andato troppo in profondità nel ruolo.
  • Titoli di Punny: Se Stefanuccide e fa a pezzi suo padre, apparirà in un articolo di giornale con un riferimento di sottotitolola vittima viene tagliata in 8 bit.
  • Bonus Rewatch: ci sono intere scene che lo faranno solo innescare dopo che hai visto alcuni vicoli ciechi e sei tornato a un punto di diramazione precedente.
  • Sanity Slippage: Anche se già mentalmente malato all'inizio In-Universe, la crescente pressione del Bandersnatch il rilascio e la sua crescente paranoia sulla sua stessa mancanza di libero arbitrio continuano a distruggere la sanità mentale di Stefan.
  • Autoironia: i personaggi pensano che il film sia noioso.
  • Gridare :
    • A La matrice . In un ramo della storia, a Stefan viene offerta una droga (che si presume sia LSD), la droga in questo casogli permette di percepire un livello superiore di realtà. The Matrix condivide anche riferimenti ad Alice nel Paese delle Meraviglie e un personaggio che in uno scenarioscopre che fanno parte di una cospirazione sconvolgente.
    • pensa Colin Pac-Man di non avere libero arbitrio.
    • L'idea di 'vagare per un labirinto evitando una creatura di nome Pax' fa parte del gioco vero e proprio Prigioniero 2 - che, sebbene sia stato rilasciato nel 1992, era basato su un gioco precedente degli anni '80 ed era noto per includere elementi Mind Screw. (Erano entrambi basati su Il prigioniero (1967) )
    • Il film risuona Donnie Darko in molti modi. Entrambe sono storie ambientate negli anni '80 su giovani uomini che cercano di far fronte a se hanno il libero arbitrio o possono controllare il loro futuro. Le sessioni di terapia figurano in entrambi. Entrambi con immagini speculari liquide. Entrambi i personaggi hanno conigli al centro delle loro storie.
    • Il libro originale di Jerome F. Davies, un pezzo di Meta Fiction Mind Screw in cui i personaggi nelle varie narrazioni annidate diventano impazziti dal coinvolgimento con la natura multistrato della realtà, ricorda molto House of Leaves. (La differenza più grande è che House of Leaves, sebbene sia un fermaporta che incoraggia a girare avanti e indietro, non ha elementi reali del libro di gioco.)
    • In termini di storia dei giochi, la storia di un'opera letteraria leggendariamente surreale che è stata adattata in un gioco per computer ancora più leggendariamente surreale negli anni '80 ricorda moltoLa Guida di Hitchhiker alla Galassia, sebbene né l'argomento né le circostanze della vita reale fossero terribili come Bandersnatch. Il gioco dell'autostoppista era pari, come Bandersnatch è nell'universo, una produzione notoriamente disturbata a causa del fatto che Douglas Adams condivideva i problemi di Stefan con le scadenze. Il seguito di Infocom al gioco HHGG, Burocracy , è stata una produzione ancora più travagliata che riflette la visione paranoica di Adams di un universo surrealmente ostile in misura ancora maggiore (invocando la cultura della teoria della cospirazione della vita reale lungo la strada), rendendolo così un parallelo più forte.
    • Il ciclo del 'Giorno della marmotta' con Stefan che si sveglia con la sveglia.
    • Il titolo stesso è un omaggio a un vaporware piuttosto famoso degli anni '80 Immagina il software Notadetto gioco subirebbe una costante Development Hell fino a quando non è stato finalmente rilasciato come Bratacca di Psygnosis per Commodore Amiga, Atari ST e Apple Macintosh.
    • Il percorso di Netflix ha alcune somiglianze con La parabola di Stanley : Stefan scopre di essere controllato da uno spettatore di Netflix (tu) nello stesso modo in cui Il narratore di Stanley Parable scopre che Stanley è controllato dal giocatore (anche tu) nel finale di 'Persona reale'. Inoltre, il terapeuta suggerendo che, se fosse davvero un film Netflix, sarebbe più eccitante e poi trasformare improvvisamente tutto in una sequenza ricca di azione assomiglia al narratore che teletrasporta Stanley a 'giochi migliori' se si rifiuta di seguire gli ordini e poi non riesce a giocare al suo gioco 'Salva il bambino'.
    • Colin ha poster diFluido Rosa'S Il lato oscuro della luna e Nuovo Ordine Potere, corruzione e bugie appeso al muro del suo appartamento.
  • Data di riferimento significativa: il primo giorno di Stefan in Tuckersoft è il 9 luglio 1984, che è il giorno in cui Imagine Software, la società che stava sviluppando il vero Bandersnatch gioco: spento.
  • Scivolare un Topolino: Se Stefan si rifiuta di prendere l'acido con Colin, Colin lo farà scivolare nel tè di Stefan quando non sta guardando.
  • Spot of Tea: dato che è ambientato in Gran Bretagna, ci sono naturalmente molte tazze di tè, molte delle quali hanno scelte e punti della trama collegati.
  • Il pungiglione: Un certo finale ha una scena post-crediti con Stefan sull'autobus che recita in modo diverso: mette dentro il Bandersnatch cassetta, che dovrebbe produrre solo strani rumori. Quale
  • Suspiciously Apropos Music: 'Making Plans for Nigel', una canzone Brit Pop degli anni '80 che suona in macchina mentre Stefan viene indotto con l'inganno ad andare in terapia. Parla di un giovane che subisce pressioni per conformarsi alla società. Segue questo tropo in quanto è estremamente appropriato per entrambe le possibilità della storia: o la cerchia di Stefan sta cercando di aiutarlo a tornare a uno stato di normalità sociale, o lo stanno manipolando e controllandolo come parte di The Conspiracy.
  • Prendi quello! :
    • Il percorso più breve per i creditipuò essere interpretato come un colpo di fortuna per gli editori di videogiochi ad alto budget. Uno sviluppatore di giochi indipendente con un'idea fresca e rivoluzionaria si svende alla prospettiva di colpire in grande, solo per la sua idea di finire 'snellita' e Christmas Rushed per il massimo profitto da un ragazzo che chiaramente non ha la minima idea di cosa vogliono i giocatori. Il risultato è un prodotto senza anima e criticamente stroncato da una dozzina di centesimi di cui nessuno è contento. È persino paralume In-Universe.
    Colin : Scelta sbagliata, amico.
    • In alternativa, il resto della storia può essere preso come un dito medio per tutti i giochi indie beta troppo ambiziosi e infiniti che vengono venduti su slogan simili di 'possibilità infinite' e 'libero arbitrio del giocatore', mentre in realtà vengono semplicemente modellati in uno scenario in cui i giocatori pensare hanno una scelta, piuttosto che essere su rotaia. Il fatto che Stefan ne parli sullo schermo con la stessa tensione in cui il gioco riceve la recensione perfetta lo cementa ulteriormente.
      • Allo sviluppatore del gioco 'il genio pazzo visionario' viene mostrato anche quello che più spesso è veramente: un ragazzo single oberato di lavoro che proprio non riesce a realizzare, perché il progetto è troppo grande, troppo ambizioso e allo stesso tempo troppo vincolato da limiti tecnici . Sicuramente non suona come nessuno in particolare.
  • Troppo intelligente per metà: combinato con il genere sbagliato Savvy, ecco perché le persone che lavorano su Bandersnatch impazziscono. Non hanno modo di sapere se la dimensione in cui si trovano è quella in cui i loro sospetti sono confermati o semplicemente fuorviati. Ad esempio, in una sequenza temporale, una teoria del complotto del governo potrebbe essere un fatto del complotto del governo, ma potresti averne avuto un indizio da un universo in cui le macchinazioni non esistono, facendoti pensare che i sinistri avvenimenti municipali siano costanti per tutto il tempo piuttosto che unico per quel ceppo.
  • Tomo of Eldritch Lore: Il libro nell'universo 'Bandersnatch' sembra essere questo. Chiunque lo approfondisca troppo a fondo tende a impazzire. Jerome è impazzito scrivendo la versione originale, Stefan impazzisce lentamente adattandola a un gioco per computer eÈ implicito che Pearl inizi a provare le proprie allucinazioni mentre ne realizza una versione cinematografica.
  • Trama di 'Truman Show': Un ramo della storia vede Stefan scoprire lentamente le prove che lo è statoha guardato e registrato tutta la sua vita e che il trauma della morte di sua madre è stato fabbricatonel tentativo di calmarlo e controllarlo.
  • Potenziale crudeltà del videogioco: invocato a tal punto da essere decostruito. Con il senno di poi, sembra che il finale più felice per Stefan sia che Bandersnatch venga portato di corsa per Natale e fallisca. Nessuno muore, tranne Stefan insiste sull'utilizzo della funzione scegli la tua avventura per tornare indietro nel tempo per fare le cose in modo diverso. Da lì, è quasi impossibile fare una scelta che non sia orribile per Stefan. Viene spesso invocato, come quando Stefan ha bisogno di scegliere trafare a pezzi o seppellire il corpo di suo padre.
  • Xtreme Kool Letterz: i videogiochi di Colin hanno titoli come Nohzdyve e Metl Hedd .
  • Bastardo! : Cosa sta facendo impazzire Stefan? È il suo persistente senso di colpa per la morte di sua madre? È la creatura che infesta i suoi sogni? È la sua crescente consapevolezza delle linee temporali alternative? È il PACS? No è Voi , lo spettatore, guardando e facendo l'infelicità di Stefan per l'intrattenimento! E si arrabbia parecchio con te per questo.
  • La tua mente lo rende reale: il percorso in cui Stefantorna indietro nel tempo, trova il coniglio e sceglie di andare con sua madre sul treno condannatosi scopre che sta accadendo nella sua testa, mentre siede nell'ufficio del dottor Haynes rivivendone la memoria.Dal suo punto di vista, ha appena chiuso gli occhi e... è morto.
  • Avresti dovuto morire invece: Decostruito. Stefan ritiene se stesso, e suo padre, responsabili della morte di sua madre. Anche se viene mostrato che hanno una relazione tesa, il padre di Stefan è estremamente protettivo nei suoi confronti e non sembra mai desiderarlo. Infatti, quando Stefan sceglie di tornare indietro e cercare di salvare la vita di sua madre, fallisce. Non importa se il giovane Stefan ha trovato Rabbit o no,sua madre sarebbe sempre stata in ritardo per il suo treno regolare e sarebbe stata costretta a prendere lo sfortunato treno delle 8:45, provocando la sua morte.

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