Principale Film Film / Luminoso

Film / Luminoso

  • Pellicola Brillante

img/film/75/film-bright.jpg Come se: Penso che potremmo essere in una profezia.
Reparto: Erano non in una profezia, va bene? Siamo in un Corolla Toyota rubata .Annuncio:

Luminosa è un film poliziesco/fantasy del 2017 diretto da David Ayer e scritto da Max Landis. Nel cast Will Smith, Joel Edgerton, Noomi Rapace e Lucy Fry.

Ambientato in un presente alternativo in cui umani, orchi, elfi e fate coesistono dall'inizio dei tempi. Luminosa è un film d'azione che piega i generi che segue due poliziotti con background molto diversi. Daryl Ward (Will Smith) e Nick Jakoby (Joel Edgerton), si imbarcano in una notte di pattuglia di routine e incontrano un'oscurità che alla fine cambierà il futuro e il loro mondo come lo conoscono.

Invece di un'uscita nelle sale, il film è uscito su Netflix nel dicembre del 2017. Il trailer è .

Meno di un mese dopo la sua uscita, Netflix stavano lavorando a un sequel, rendendolo il primo franchise cinematografico mai prodotto da e per un servizio di video on demand.

Annuncio:

Tropi:

  • Arco interrotto:
    • Il complotto degli affari interni per far registrare a Ward Jakoby che confessa di farlo espellere dalla polizia non viene mai più menzionato.Dato che entrambi sono dichiarati eroi alla fine e premiati, presumibilmente hanno rifiutato l'idea.
    • All'inizio, sembra che il membro di Shield of Light che Ward e Jakoby arrestano avrà un ruolo molto più importante nel film. Il primo trailer lo sottolinea anche facendogli impugnare una spada fiammeggiante (cosa che non fa mai). Il suo gruppo estremista appare più tardi, se non altroessere ucciso,ma dopo la scena dell'interrogatorio, non si è più visto.
  • Aerith e Bob: Dorghu, il capo del clan Fogteeth, ha un figlio di nome Mikey.
  • Afrofuturismo: l'uso da parte del film di tropi fantasy per commentare le questioni razziali odierne lo rende almeno un tentativo di genere.
  • Le arti aliene sono apprezzate: la musica degli Orchi suona come la musica heavy metal, anche le loro canzoni d'amore. Nick cerca di ascoltarne un po' alla radio per legare con Ward, ma non vuole sentire niente di tutto ciò. Successivamente, gli orchi vengono visti in un violento club thrash metal, ma sono calmi e rilassati come se fossero in un jazz/blues club fumoso e romantico.
  • Tutte le altre renne:
      Annuncio:
    • Jakoby è trattato con disprezzo e disgusto dai suoi compagni poliziotti perché è un orco. Anche i suoi simili lo disprezzano, considerandolo un traditore razziale per essere diventato un poliziotto e lavorare con gli umani, che a loro volta generalmente lavorano per gli elfi. Questo nonostante il fatto che Nick sia un orco 'senza sangue' che, per tradizione orchesca, è un emarginato senza alcun obbligo nei confronti di alcun clan di orchi.
    • Lo stato non sanguinante di Nick è indicato dai suoi denti limati, poiché la cultura degli orchi consente solo agli orchi sanguinari di mostrare le zanne. Diversi orchi, come l'autista di Elftown, insultano Nick semplicemente indicando i propri denti.
    • Lo stato di sangue è apparentemente ereditario, dati i diversi dialoghi e il fatto che più bambini e adolescenti di orchi sono visti con i denti non limati. Questo lo rende ancora più toccante quandoNick viene insanguinato da Dorghu e dalla banda di Fogteeth, poiché significa che la famiglia Jakoby è onorata con lui. Non c'è da stupirsi che irrompe brevemente in Manly Teas su di esso.
  • Tutto quello che c'è nel manuale: Netflix ha rilasciato a dettagliando il retroscena della magia, le bacchette, l'ascesa del Signore Oscuro e i Luminosi in generale. Conferma anche che il Signore Oscuro e Jirak furono i primissimi Bright ad esistere.
  • Storia alternativa: in questo universo, gli umani hanno convissuto con creature fantastiche dall'alba dei tempi e oltre duemila anni fa, una figura conosciuta come il Signore Oscuro ha quasi conquistato il mondo e ci sono voluti la potenza combinata di nove eserciti per portare lui giù. A parte quel grande evento, la storia sembra aver seguito più o meno la stessa strada. Vengono specificamente menzionati lo scandalo di corruzione di Alamo e Rampart del LAPD.
  • Ambiguamente gay: Tikka trascorre quasi l'intera durata del film in uno stato di panico e terrore... tranne quando Ward e Jakoby la portano in uno strip club. Poi diventa decisamente stordita e deliziata alla vista di donne seminude che si contorcono sul palco. Anche Jakoby mostra sfumature di questo, poiché alcuni dei suoi tentativi di stuzzicare il suo partner mentre è di pattuglia suonano molto proprio come un vero flirt. Ward chiama persino Jakoby perché Jakoby potrebbe essere gay e Jakoby non dice nulla per negarlo.
  • Antica Tradizione: Lo Scudo di Luce, un antico ordine che combatte per impedire la resurrezione del Signore Oscuro e crede che la magia sarà necessaria per sconfiggerlo se dovesse mai risorgere.
  • Leone di Androcle: Jakobyha aiutato un tagger a scappare, sapendo che sarebbe stato trasformato in un ragazzo caduto per il tentato omicidio di un poliziotto. Si presenta più tardi nel quartier generale di Fogteeth e si rifiuta di ucciderlo. Sovvertitoquandosuo padre capisce, ma semplicemente manda via suo figlio e poi spara a Jakoby stesso.
  • Domanda sulla perforazione dell'armatura:
    • Quando Ward dice a Jakoby di chiedergli solo una guida e di fidarsi dei suoi consigli, Jakoby sottolinea l'ipocrisia della dichiarazione chiedendo perché dovrebbe avere totale fiducia in qualcuno che non si fida di lui.
    • Ward ne ottiene uno divertente quando critica il fantastico razzismo di Pollard e gli altri poliziotti della sua unità: 'Com'è possibile che un gruppo di idioti che non riescono a ricordare i compleanni delle loro mamme hanno ancora duro per qualche merda che successo duemila anni fa?'
  • L'Artefatto:
    • Nelle bozze iniziali della sceneggiatura, Ward è stato allontanato da sua moglie e sua figlia, ed è per questo che Jakoby gli dice che non è innamorato in macchina. Lungo le linee è stato cambiato in modo che Ward abbia un matrimonio felice, ma la linea è stata comunque lasciata.
    • Alcuni dei comportamenti di Tikka sono un residuo di quando era bambina nelle prime bozze.
  • Artefatto del destino: le bacchette magiche sono armi di distruzione di massa che presumibilmente hanno un potere illimitato nelle mani di un Bright (una persona in grado di esercitare la magia). Uccide anche qualsiasi non-Bright che tenti di toccarlo. Quanto sono potenti? Tikka, che è ancora solo un principiante nel loro uso, lo usa perriportare in vita Jakoby.
  • Vittima stronzo: ci ho giocatoi poliziotti corrotti che cercano di uccidere Ward, Jakoby e Tikka, quando vengono uccisi da Ward per legittima difesa, con Jakoby, che non ha idea di cosa stia succedendo, si attiene al libro e cerca di arrestare Ward nonostante l'orribile sparo i poliziotti avevano curato Nick in passato. Pollard sopravvive abbastanza a lungo per l'arrivo di Leilah, e sfortunatamente per lui lei è lì per uccidere tutti i testimoni. Messily. Detto questo, per proteggere Ward e Jakoby, i federali inventano una storia di copertura in cui i poliziotti corrotti uccisi sono morti combattendo un gruppo estremista, assicurandosi così che diventino eroi, con grande disgusto di Ward, poiché sono onorati postumi insieme a Rodriguez , che era un buon poliziotto.
    • Anche i gangster che vengono massacrati dagli Inferni. Sì, erano degli idioti, ma girare quella era una strada difficile da percorrere.
  • Ricorso dell'autore:
    • Molto sulla scia di altri film di Ayers come Giorno d'allenamento , Re di strada , Tempi duri e Fine dell'orologio , questo film si svolge nel mondo di poliziotti e gangster della moderna Los Angeles.
    • Lo scrittore Max Landis è un noto fan dei temi fantasy/fantascientifici. Scivola anche in riferimenti obliqui al fatto che gli Orchi siano come ebrei oltre alla molto più ovvia allegoria afroamericana.
  • Ah, guarda! Si amano davvero: Ward e Jakoby hanno una relazione piuttosto tesa fin dall'inizio, nonostante siano partner nel LAPD. Ward tollera la sua presenza, ma nutre un profondo razzismo contro gli Orchi, e/o è davvero stufo di stare in coppia con un ragazzo che lo rende un bersaglio. Tuttavia, mentre lavorano per sopravvivere agli eventi del film, i segni che iniziano a fidarsi e rispettarsi a vicenda si manifestano.
    • Apparentemente Ward era disposto a seguire il complotto degli affari interni per disonorare Jakoby fino a quando Jakobyviene chiaro su come ha lasciato scappare un sospetto.
    • Ward finiscesalvando da solo Jakoby (e se stesso e Tikka) da un gruppo di poliziotti corrotti che stavano complottando per rubare la bacchetta magica e uccidere il trio di protagonisti per non lasciare testimoni.
    • Nick salva Ward in numerosi punti del film, principalmente verso la fine, dove luispara a Leilah mentre stava per uccidere Ward, e poi rischia la vita correndo in un edificio in fiamme per salvare Ward.
    • Il loro combattimento Snark-to-Snark durante tutto il film mostra segni che si piacciono l'un l'altro.
    • Quello a prendere la torta è forse quandoJakoby viene brevemente assassinato da Dorghu. Ward appare assolutamente mortificato, e poi inizia a sfidare il suo assassino a sparare anche a lui, vomitando ogni insulto orchesco a cui riesce a pensare. Per fortuna, a causa della magia, Jakoby viene resuscitato prima di sparare.
  • Badass Vanta: Quando Ward ha la sua pistolasi allenò su Jakoby, sfidandolo a sfoderare la sua arma da fianco e minacciando di ucciderlo. Reparto: Ti fotterò in uno scontro a fuoco!
  • Beethoven era una spia aliena: secondo il retroscena supplementare, il faraone Cheope e Sargon il Grande di Akkad erano entrambi maghi con il primo che usava i suoi poteri per costruire le piramidi egiziane e il secondo trascendeva la mortalità e che le bacchette furono forgiate dal suo corpo dal suo carnefice, il Signore Oscuro.
  • Finale agrodolce: Sul lato negativo,i poliziotti sporchi sono onorati come eroi e nonostante il suo eroismo, Jakoby è ancora visto con disprezzo dalla maggior parte del pubblico. Dal lato buono,Tikka risulta essere vivo, Jakoby è accettato dai suoi fratelli orchi e lui e Ward hanno una relazione più stretta e sono anche onorati come eroi.
  • Linguaggio Nero: Orco, seguendo la consueta tradizione di Tolkien. Suonato per Laughs quando Jakoby suona quella che definisce una delle più grandi canzoni d'amore mai scritte, nonostante il fatto che la canzone in riproduzione sia, nella vita reale, 'Hammer Smashed Face' di Cannibal Corpse.
  • Grande male: Leilah, il leader elfico Bright e Inferniche aveva intenzione di usare la bacchetta che le era stata presa come una delle tre necessarie per riportare in vita il Signore Oscuro.
  • Grande vantaggio: l'agente Kandomere è la cosa più vicina che abbiamo nella storia come agente federale che ha dato la cacciaLeilaper vent'anni ed è l'unico in grado di proteggere Ward e Jakoby, che trascorrono l'intero film cercando di tenere al sicuro la bacchetta, non sapendo di chi possono fidarsi. In realtà sembra scettico sul ritorno del Signore Oscuro, ma comunque insegue gli Inferni come un gruppo terroristico di assassini di massa.
  • Body Horror: nel magazzino in cui si nasconde Tikka, c'è un elfo che è stato fuso con il muro, il suo busto completamente scomparso, ma ancora vivo.
  • Reggilibri:
    • Il film inizia e finisce con l'apparizione di una fata.
    • Il climax si svolge anche all'interno del magazzino dove Ward e Jakoby hanno trovato Tikka.
  • Rompere il soffitto di vetro: Nick Jakoby è il primo agente di polizia orco nel dipartimento di polizia di Los Angeles.
  • Broken Esopo: alcuni critici hanno contestato il messaggio pesante della storia 'Il razzismo è cattivo', ma mentre gli Orchi sono raffigurati come Not Evil, Just Misunderstood e Dark Is Not Evil, ha un enorme nell'universo Screw You, Elves ! mentalità nel modo in cui gli elfi sono ampiamente odiati dalla maggior parte degli umani per essere ricchi tipi Kardashian ossessionati dallo shopping nella Beverly Hills Expy, ma non sono presentati come una cosa negativa come gli Orchi. O rendendola una metafora confusa per la classe superiore o gli scrittori che invocano involontariamente un doppio standard. Insieme alle sfortunate implicazioni non correlate su come vengono presentati come più femminili rispetto agli orchi e agli umani robusti e stoici.
  • Buffy Speak: Il rapporto di Ward al sergente Ching riguardo alla bacchetta: Reparto: Per quanto ne sappiamo, un Bright è entrato, ha usato la bacchetta... uh, ha incantato tutti quanti.
  • Bullismo di un drago : Circondato da gangster di orchi, Ward ha le palle per avvicinarsi a uno di loro e confrontarlo con Shrek , quindi raddoppia dicendo a Nick di tradurlo in Orco. Nick, d'altra parte, si limita a guardare in basso e dice a bassa voce che parlano inglese. Prevedibilmente, Ward si fa prendere a calci in culo da tutti loro.
  • Caino e Abele:Leilah e Tikka, rispettivamente. Il primo ha inviato un assassino per uccidere il secondo quando ha abbandonato il loro gruppo e cerca un'ultima volta di riportarla indietro durante il climax. Tikka invece le dice di farla finita e di ucciderla già, cosa che Leilah cerca di fare prima che Ward la fermi.
  • Cattivo portatore di carte: The Signore Oscuro è indicato come tale anche dai suoi devoti seguaci.
  • Il Cameo: Joe Rogan e il suo podcast fanno una breve apparizione all'inizio, intervistando un portavoce degli Orchi che considera Jakoby un traditore di categoria per essersi unito alla polizia di Los Angeles.
  • Can't Argue with Elves: gli elfi sono mostrati come ricchi e affascinanti. Il loro quartiere a Los Angeles è il più bello e benestante, con posti di blocco della polizia a tutti gli ingressi per tenere fuori gli 'indesiderabili' (per lo più orchi, anche se evidentemente anche gli umani sono considerati canaglia). Si dice anche che controllino la maggior parte del governo e producano molti più utilizzatori di magia di qualsiasi altra razza. Per citare Ward, in Elftown 'Anche gli autisti [dell'Orco] sono snob'.
  • Categoria Traditore: La maggior parte della popolazione di orchi di Los Angeles guarda Jakoby con disprezzo per essersi unito alla polizia.
  • La cavalleria: quando Ward e Jakoby iniziano a indagare su una scena del crimine, Jakoby chiede se dovrebbero aspettare la cavalleria. Ward risponde che loro sono la cavalleria.
  • Tic del personaggio: Tikka spesso salta, scivola e oscilla in stile Parkour durante la corsa, anche quando non c'è un motivo particolare per farlo. Anche quando non corre, si arrampica spesso su qualcosa nelle vicinanze. Ward si stanca rapidamente, dicendole di far sedere il suo culo pazzo per un secondo.
  • Il pistolero di Cechov: IlIl giovane ragazzo orco che Jakoby salva dalla polizia risulta essere il figlio del leader della banda di Fogtooth, e quando suo padre gli chiede di uccidere Jakoby, il ragazzo orco rifiuta per questo motivo.
  • I bambini sono innocenti: sebbene ripeta alcuni commenti prevenuti di sua madre, la figlia di Ward, Sophia, è molto amichevole con Jakoby e ammonisce persino suo padre per avergli urlato contro.
  • Codice colore per la tua comodità: la bacchetta si illumina di una luce bianca e blu incandescente quando la sua magia è attivata o quando è brandita da un elfo Bright, ma si illumina di rosso quandobrandito da un essere umano Bright.
  • Conlang: David J. Peterson ha creato linguaggi e sceneggiature per le lingue che gli elfi e gli orchi usano nel film. La lingua elfica si chiama Övüsi e l'orco è Bodzvokhan.
  • Coincidenza inventata: il membro di Shield of Light, quando intervistato dall'MTF, sottolinea come sia una 'strana coincidenza' che gli elfi, che producono i più brillanti e quindi sono più in grado di maneggiare la magia, siano anche in gran parte ricchi, di successo, influenti, e generalmente governano il mondo e non sono ritenuti responsabili delle azioni dell'Oscuro Signore o degli Inferni, contrastando il modo in cui gli orchi sono visti. Non è mai detto apertamente, ma sembra fortemente implicito che gli elfi usino la magia per garantire questo status quo al fine di mantenere il controllo.
  • Cop Killer: Un sacco di cose da fare; Leilah e i suoi compagni.Anche l'agente Ward è uno di loro, ma lo ha fatto per legittima difesa e le sue vittime erano tutte poliziotti corrotti.
  • Crapsack World: La città di Los Angeles è un inferno pieno di criminalità, devastato dal razzismo normale e fantastico, pieno di violente bande umane e orchesche, poliziotti corrotti, brutalità della polizia e povertà. L'inquadratura decisiva dello skyline di Los Angeles lo riassume: grattacieli scintillanti del centro (con il più alto e fantastico che è a Elftown, dietro checkpoint dotati di mitragliatrici con cartelli 'Elves Only') mentre il fumo di numerosi incendi di strutture sale dai meno abbienti ( e prevalentemente orcheschi). Giocato con, poiché è implicito che il resto del mondo non è affatto così male, poiché un orco descrive Miami come un luogo in cui umani, orchi e nani vanno piuttosto d'accordo.
    • Il crimine è molto più alto in questo universo che nel nostro. La polizia di Los Angeles gira su veicoli MRAP con mitragliatrici calibro .50 in cima come se fossero in una zona di guerra, e anche le normali auto di pattuglia hanno finestrini antiproiettile.
  • Dark Action Girl: Leilah e il suo compagno Tien.
  • Decostruzione:
    • Di Legolas tipo super-elfi. Si scopre che avere una razza di tali esseri nella vita reale sarebbe completamente orribile per una moltitudine di ragioni: le loro incredibili capacità fisiche li rendono quasi impossibili da uccidere (anche se non è chiaro quanto dell'abilità marziale dei cattivi sia pura elfica e quanto è la loro affiliazione con gli Inferni), la loro abilità magica rende la persona media simile a una super-arma se ottiene una bacchetta, e la loro totale superiorità rispetto a tutte le razze li rende sociopaticamente immorali con la stragrande maggioranza di loro che controlla apertamente la società.
    • Anche di bellezza uguale a bontà, o almeno persone che tendono a crederlo. Il Signore Oscuro era un elfo incredibilmente malvagio a capo di un esercito composto principalmente da orchi, contro alcuni altri orchi mescolati con le altre razze. Ciò avrebbe potuto comportare l'odio degli elfi e la neutralità degli orchi. Ma gli elfi sono belli e gli orchi sono brutti, il che amplifica il problema della superiorità fisica degli elfi, quindi il risultato finale è che gli orchi sono visti come i cattivi mentre gli elfi governano il mondo. Reso più sfacciato dall'eroe che ha radunato la resistenza congiunta contro il Signore Oscuro essendo stato un orco. Eppure questo non sembra comprare credibilità alla sua razza.
  • Den of Iniquity: I vari club in cui i personaggi inciampano, pieni di gangster e spogliarelliste che fiutano coca.
  • Sporco poliziotto: In tutto il LAPD, con molti di loro che agiscono come ostacoli per i nostri protagonisti.Ward è costretto a sparare a quattro di loro, incluso il suo sergente di guardia, dopo che hanno complottato per rubare la bacchetta e uccidere Ward, Jakoby e Tikka nel processo. Reparto: Metà di questa divisione è in qualche merda vecchia scuola Rampart!
  • Questo ti ricorda qualcosa? : La difficile situazione degli orchi è in un modo o nell'altro parallela all'esperienza di quasi tutte le minoranze etniche in America.
    • Un ambiente urbano degli Stati Uniti in cui una razza è apertamente discriminata, ottiene nel migliore dei casi i lavori scadenti, ha sviluppato una cultura di gang in risposta ed è soggetta a violenza estrema da parte della polizia? Cosa potrebbe significare?
    • Inoltre, un gruppo etnico viene odiato per le azioni di alcuni membri duemila anni fa. C'è anche il fatto che hanno subito persecuzioni e sterminio per secoli, poiché Pollard si vanta che i suoi antenati abbiano ucciso orchi a migliaia in Russia (rispecchiando pogrom della vita reale).
    • Gli orchi parlano l'inglese come prima lingua, ma continuano a parlare correntemente l'orchesco, usandolo per conversazioni discrete o quando vogliono far dispetto a un poliziotto anglofono (umano). Nel centro cittadino della California, questo ovviamente rispecchia molti quartieri ispanici, ma può facilmente fare un confronto con quasi tutte le popolazioni immigrate.
    • Se il fatto che il distretto elfico di Los Angeles sia recintato con guardie armate, e persino Ward, un ufficiale di polizia, è trepidante di passare di lì come scorciatoia per raggiungere il distretto, viene presa in considerazione, si potrebbe facilmente sostenere che segregazione razziale forzata in questa città è ancora in giro in una certa misura.
  • Tuono drammatico: più volte, principalmente quando gli Inferni sono sullo schermo.
  • Dungeon Punk: Abbiamo orchi ed elfi, draghi e fate, tutti coesistono in un ambiente cinico moderno in cui la magia funziona. L'unico tratto distintivo del genere in questo film non lo fa avere è Magitek.
  • Anche il male ha amato:
    • Praticamente il solo Il momento comprensivo che Leilah ha nel film è quando ci provaconvincere Tikka a tornare agli Inferni... perché è sua sorella. Inveisce e urla persino a Ward, convinta che l'umano debba averla corrotta in qualche modo. Sovvertita nella scena successiva, quando minaccia spietatamente di ucciderla se Ward non restituisce la sua bacchetta.
    • Poison, il tiratore di Altamira, afferma di voler 'fare l'amore' (invece di scopare di nuovo) con la sua vecchia signora.
    • Dorghu, il capo della banda di Fogteeth, trattai suoi sonocon nient'altro che orgoglio, e rispetta la sua decisionenon uccidere Jakoby (che gli aveva salvato la vita), piuttosto che seguire ciecamente gli ordini.
  • Evil Cripple: Veleno, completo di sedia a rotelle e borsa per colostomia. Lo odia così tanto che è più che disposto a rischiare magicamente esplodendo se c'è anche la minima possibilità lo farà alzare dalla sedia.
  • Evil Overlord: The Dark Lord, un potente elfo rinnegato che ha cercato di usare la magia per conquistare il mondo duemila anni prima degli eventi del film.
  • Fantastic Noir: Il film è un thriller poliziesco con creature fantastiche in coesistenza con la società, inclusi entrambi i lati della legge.
  • Fantastic Nuke: Jakoby paragona apertamente la bacchetta magica a un'arma nucleare. Dice che solo una bacchetta nelle mani sbagliate provocherebbe 'tutta LA in fiamme'.
  • Fantastico razzismo:
    • La maggior parte delle razze disprezza gli orchi come violenti o inaffidabili, al punto che Jakoby è il primo poliziotto degli orchi. Questo perché la maggior parte degli orchi una volta si schierò con il Signore Oscuro, un signore supremo elfico in stile Sauron che cercò di conquistare il mondo duemila anni fa. Anche se la maggior parte delle razze sembra dimenticare che è stato un orco a guidare le nove razze per sconfiggere il Signore Oscuro.
    • Ward picchia una fata con una scopa perché stava mangiando dalla sua mangiatoia per uccelli, anche se la casualità con cui lo fa indica che le fate non sono considerate una specie saggia in questo universo. Diversi annunci per servizi di disinfestazione che offrono la rimozione delle fate sono pubblicati in modo prominente in tutta la città. Reparto: Le vite delle fate non contano oggi.
    • Gli elfi sono disprezzati sia dagli umani che dagli orchi per essere influenti, ricchi e per avere più Bright di qualsiasi specie al mondo. Anche il loro atteggiamento altezzoso e suprematista nei confronti delle altre razze non fa loro alcun favore. Il LAPD include visibilmente umani e centauri, ma gli elfi sembrano considerare l'essere un poliziotto di strada come una parte inferiore di loro. Anche l'agente Kandomere, a capo di una task force dell'FBI, è implicito come un elfo molto insolito nelle forze dell'ordine. Reparto: Solo un branco di ricchi elfi che gestiscono il mondo e fanno shopping.
    • C'è anche molto razzismo nel mondo reale. Il vice Rodriguez risponde alla denuncia di Nick sui pregiudizi anti-orchi dicendo: 'Ehi, amico, i messicani continuano a cagare per il fottuto Alamo!'
  • Fantastic Slur : 'Pigskin' sembra essere l'equivalente in N per gli orchi.
    • Con 'Puerco' che è l'equivalente spagnolo.
  • Sottoclasse fantastica: gli orchi ricoprono il ruolo di sottoclasse sociale, affrontando discriminazioni da altre specie e vivendo in gran parte in quartieri e ghetti poveri.
  • Parassiti fantastici: le fate sono parassiti urbani dell'intelligenza animale, che agiscono in modo molto simile agli uccelli aggressivi.
  • Religione di controparte fantasy: la religione degli Orchi ha tratti sia del cristianesimo che della fede pagana europea poiché adorano un archetipo messianico che ha salvato il mondo e i loro sacerdoti si vestono rispettivamente come druidi. Non è noto se in questo universo esistano religioni tradizionali come il Cristianesimo e l'Islam, nonostante le molteplici esclamazioni di 'Gesù Cristo!' suggeriscono che una qualche forma di cristianesimo, almeno, probabilmente esiste.
  • The Fair Folk: Leilah e i suoi associati incarnano tutti i tratti peggiori e mostruosi associati agli elfi. E si dice che lo stesso Signore Oscuro sia molto peggio. Nella migliore delle ipotesi, gli elfi nel loro insieme sono visti come idioti arroganti e privilegiati che nemmeno gli umani possono sopportare.
  • Spada fiammeggiante: vista molto brevemente nel trailer, brandita da un umano.
  • Prefigurazione: il pazzo membro di Shield of Light si dilunga sul fatto che Ward sia benedetto.Lo identifica come un Bright.
  • Da Nessuno a Incubo: Dorghu, capo della banda di Fogteeth, era un autista di autobus prima di trasferirsi a Los Angeles e prenderne il controllo.
  • Evento di sfondo divertente:
    • Mentre Ward e Jakoby si preparano a combattere un'orda di Gangbanger in arrivo per la Bacchetta in uno strip club, dietro di loro Tikka è impegnata a fissare le spogliarelliste con un sguardo estremamente felice sul suo viso.
    • Prima di allora, c'è una ripresa dello skyline di Los Angeles di notte... con a maledetto drago delle dimensioni di un 747 girando pigramente sopra di esso. Nessuno tanto quanto menzioni draghi in tutto il film, il che solleva la questione di quanto siano comuni e pericolosi.
    • Durante la scena della disobbedienza civile, un centauro può essere visto sulla linea dello scudo, completo di equipaggiamento antisommossa della polizia di Los Angeles.
    • I graffiti anti-orchi sono ben visibili nel bagno del mercato veloce. Un graffito tra Ward e Jakoby recita: 'I Love Orcs' -Nessuno'.
  • Genere-Busting: thriller d'azione fantasy urbano con un lato di allegoria politica contemporanea e film di amici poliziotti.
  • Buoni genitori:
    • Nonostante tutto il suo razzismo contro i non umani (ma soprattutto verso gli orchi), Ward cerca di insegnare a sua figlia a non condividere i suoi punti di vista bigotti. Anche se lui stesso non è all'altezza dello standard, almeno ci prova e la sua bambina certamente no.
    • Il capobanda degli orchi non si arrabbia con suo figlio né è minimamente deluso da lui per non essere stato in grado di premere il grilletto su Jakobyperché Jakoby lo ha aiutato a scappare per salvarlo dalla caduta per l'orco che ha sparato a Ward.
  • Agenzia governativa per la narrativa: gli agenti federali Kandomere e Montehugh lavorano per il Dipartimento della magia degli Stati Uniti come parte della Magic Task Force (MTF) specializzata.
  • Campione di portata superiore: Jirak, l'orco che guidò l'Alleanza contro il Signore Oscuro. Diversi graffiti mostrano che alcuni orchi lo venerano nei tempi moderni, nonostante siano al massimo cittadini di seconda classe. Jakoby lo guarda e recita la sua leggenda per farloconvince Ward a salvare la vita di Tikka.
  • Cattivo di portata maggiore: Il Signore Oscuro. È responsabile del razzismo che gli orchi moderni affrontano oggi poiché molti dei loro antenati hanno scelto di combattere per lui, il che ha portato molti di loro a essere odiati e discriminati da tutti gli altri. È morto da tempo quando il film si svolge, ma molte persone come lo Scudo di Luce temono il suo ritorno, poiché si ritiene che nemmeno le armi moderne più avanzate potrebbero essere in grado di abbatterlo.
    • Se tornasse, molto probabilmente comanderebbe un esercito con un armamento moderno comparabile che potrebbe facilmente eguagliare l'esercito americano. Dato che è un Expy di Sauron, non importa quante vittime avrebbero dovuto subire le sue forze, lo stesso Signore Oscuro sarebbe vulnerabile solo alla magia armata e molto altro.
  • Anello Lanterna Verde: le bacchette magiche hanno un potenziale apparentemente illimitato. È stato usato per spogliare i nemici fino all'osso, creare denaro dal nulla, resuscitare i morti, curare i disturbi e supponendo che Pollard non esageri quando descrive il loro potere, è probabile che sia possibile viaggiare indietro nel tempo con esso.
  • Grenade Tag: Jakoby affronta uno degli scagnozzi di Leilah infilando un IED (che Ward aveva precedentemente afferrato dalla scorta di armi dello Shield of Light) nella sua cintura, quindi spingendola fuori da una finestra prima che Ward lo attivasse.
  • Sacrificio eroico: Tentativo verso la fine del film quandoWard afferra la bacchetta aspettandosi di farlo esplodere e portare Leilah con sé. Si scopre che non è richiesto alcun sacrificio di sé poiché è un Bright e riesce a usare la bacchetta per eliminare Leilah.
  • Omaggio: un graffito del Signore Oscuro lo raffigura come un elfo dai capelli bianchi simile a una serie di personaggi dei media fantasy, tra cui Elric di Melnibone,Mannimarco, o la forma Annatar Signore dei doni di Sauron .
  • Umanoide Cornuto: Il sacerdote orco indossa una maschera composta da un teschio di cervo e corna, dandogli l'aspetto di questo tropo.
  • Tassorosso: solo gli umani, gli elfi e gli orchi giocano un ruolo attivo in questo film, ma in alcune scene sullo sfondo si possono vedere poliziotti centauri, all'inizio viene mostrato un segnale di attraversamento pedonale con la sagoma di un uomo lucertola e vengono menzionati i nani come avere una fiorente comunità a Miami. Inoltre, dal momento che l'alleanza che sconfisse l'Oscuro Signore duemila anni fa era composta nove razze, e supponendo che includessero alcuni orchi che non hanno combattuto dalla parte del Signore Oscuro, ci sono implicitamente altre tre razze sapienti disconosciute che esistono ma non svolgono un ruolo nella storia.
  • Gli Illuminati: Quando Ward chiama irriverentemente gli Inferni 'Elfi Illuminati', Tikka lo corregge dicendo che gli Inferni hanno massacrato gli Illuminati cento anni fa.
  • Non sono qui per fare amicizia: Jakoby dice che va bene se a Ward non piace (presumibilmente a causa di Fantastic Racism, sopra), e Ward risponde quasi alla lettera. Come se : Siamo amici?
    Reparto : Penso che dovremmo passare il nostro tempo cercando di sopravvivere a questa merda.
  • Impalato da un pregiudizio estremo: Jakoby inchioda Serafin al muro con un pezzo di tubo preso da un biliardino.Non ci vuole.
  • Implacable Man: Leilah e i suoi due scagnozzi hanno bisogno di molta potenza di fuoco per essere abbattuti, con Leilah stessa che prende un secondo ventodopo essere stato colpito due volte da Jakoby.
  • Attributo informato: si dice che la bacchetta magica sia in grado di esaudire qualsiasi desiderio, ma poiché le uniche persone che la usano sono molto inesperte, non ci viene mai mostrato come lo fa esattamente, o in effetti lo vede fare qualcosa oltre a far saltare in aria le persone. La bacchetta ha chiaramente dei limiti e la generale mancanza di esperienza con essi mostrata dalla maggior parte dei personaggi suggerisce che una buona parte delle affermazioni fatte su di essa sono leggende metropolitane.
  • In Spite of a Nail: Anche se la magia esiste e le specie sapienti non umane condividono il mondo con l'umanità, la storia e la tecnologia umana sembrano essere progredite più o meno esattamente come nel mondo reale. Una battuta del vice Rodriguez indica che anche gli eventi di Alamo si sono verificati in qualche modo. Portato all'estremo quando Ward fa una battuta su Shrek a un Orco, il che solleva la domanda sul perché un film come Shrek dovrebbe esistere in un mondo in cui le varie creature delle fiabe a cui fa riferimento sono effettivamente reale .
  • Interspecies Romance: Qualsiasi sguardo ai personaggi sullo sfondo rende ovvio che le diverse razze (umani, orchi, elfi) che vanno d'accordo tra loro sono uno spettacolo piuttosto quotidiano.
  • Coglione con un cuore d'oro: Ward. È bigotto contro i non umani, ma ha dimostrato di essere un padre di famiglia premuroso e persino di difendere Nick dai suoi colleghi razzisti, nonostante nutra risentimento nei suoi confronti.
  • Karma Houdini: L'orco che ha sparato a Ward prima dell'inizio del film. Non è mai stato catturato.
  • Coltello Dado: Gli Inferni, che li usano molto spesso e con grande efficacia, di solito per sgozzare le persone. Leilah stessa sfoggia un karambit dall'aspetto molto meschino. Non sono meno a loro agio con le armi da fuoco, il combattimento corpo a corpo o la magia armata, ma sembrano decisamente divertiti coltelli.
  • Kick the Dog: Leilah e le sue coorti massacrano un'innocente famiglia messicana per non lasciare testimoni, incluso il loro bambino solo per mostrare quanto siano amorali e indifferenti nei confronti degli umani.
  • Calcia il figlio di puttana:Pollard era un poliziotto corrotto razzista e bigotto che finisce per essere colpito più volte da Ward e viene lasciato a contorcersi in agonia prima di essere finalmente ucciso da Leilah, che gli taglia casualmente la gola. Poison era un gangbang handicappato razzista e bigotto che si inimica per un po' i nostri eroi prima che Leilah arrivi sulla scena e gli mostri chi è il vero Grande malecioè, le sue abilità con il coltello lo rendono molto veloce.
  • Inginocchiati davanti a Frodo:Dopo che Jakoby è stato rianimato, il resto degli orchi che in precedenza lo stavano umiliando si inchinano rispettosamente, riconoscendolo come il loro prossimo eroe.
  • Negazione della fluidità della lingua:Tikka trascorre metà del film fingendo di non capire o parlare inglese finché non decide di potersi fidare di Ward e Jakoby.Fortunatamente Jakoby ha frequentato due anni di elfico al liceo.
  • Linguaggio magico: La Bacchetta richiede di pronunciare parole elfiche per lanciare incantesimi. Vykwarus per esempio è in grado di ridurre una persona a uno scheletro carbonizzato.
  • Karma guidato dal laser: verso l'inizio del film,Pollard e i suoi colleghi ufficiali corrotti complottano per far uccidere Ward e Jakoby e coprono le circostanze della loro morte affermando che sono morti come eroi. Tuttavia, Ward li uccide tutti prima e, al fine di coprire gli eventi che circondano la bacchetta, l'MTF crea una storia di copertura in cui afferma che Pollard e gli altri ufficiali corrotti sono morti eroicamente combattendo i terroristi.
  • Leno Device: All'inizio del film, Daryl viene mostrato mentre guarda un ork intervistato nel podcast di Joe Rogan che denuncia il suo partner ork Nick.
  • Rilevatore di bugie viventi: gli orchi possono dire quando qualcuno gli sta mentendo grazie al loro senso dell'olfatto incredibilmente potenziato.Jakoby lo fa notare quando Ward lo critica per la sua mancanza di fiducia, sottolineando che è difficile per lui fidarsi di qualcuno che così chiaramente non si fida di lui.
  • Lizard Folk: Anche se nessuno è visto fisicamente nel film, un segno di attraversamento nel montaggio di apertura ha una persona con una testa e una coda distintamente da rettile, il che implica che esiste in questo mondo in qualche modo. È stato anche dimostrato che una donna nello strip club ha membrane nittitanti negli occhi, un indicatore comune di umanoidi rettiliani nella letteratura sulla teoria della cospirazione.
  • Phlebotinum leale: la bacchetta ha un incantesimo vincolante lanciato su di essa che impedirà che venga portata troppo lontano dal suo proprietario. Quando Ward e Jakoby cercano di uscire dall'area, si crea una barriera invisibile che raggiunge il loro SUV della polizia.
  • MacGuffin: La bacchetta magica su cui tutti nel film stanno cercando di mettere le mani. Come se: È come un'arma nucleare che esaudisce i desideri.
  • Bacchetta magica: l'intera storia ruota attorno a una feroce lotta per ottenere il controllo di una potente bacchetta che si trova con un giovane elfo. Solo uno, nelle mani di un Bright, viene paragonato a una bomba atomica. Tre permetterebbero la resurrezione del Signore Oscuro.
  • Archetipo messianico: Sia Jirak che il Signore Oscuro si adattano a questo in modi diversi.
    • Jirak è l'equivalente orco di Gesù Cristo, poiché condivide la stessa prima iniziale, anch'egli visse 2000 anni fa e salvò il mondo dall'ultimo male in questa ambientazione. È oggetto di adorazione nella religione degli Orchi e gli orchi corrispondono in parte agli ebrei della vita reale, dal momento che sono stati a lungo discriminati e accusati di tradire Gesù, anche se lui stesso era ebreo, proprio come gli orchi sono odiati per essersi schierati con il Signore Oscuro quando era un orco che univa altre razze per opporsi a lui.
    • Il Signore Oscuro, d'altra parte, è il Messia Oscuro principalmente nei confronti degli Inferni - elfi rinnegati che cercano di rianimarlo in modo che possa completare la sua conquista della Terra. Leilah si definisce persino la sua 'sacerdotessa'. È stato dimostrato che alcuni orchi lo venerano ancora se le sue immagini dei graffiti nel prologo sono indicative.
    • Jakoby è implicito per essere uno. Quando viene riportato in vita dalla morte, il sacerdote dice 'È risorto', gli altri orchi si inginocchiano davanti a lui e lui fa parte di una grande profezia che deve ancora adempiere.
  • Miopia morale: gli orchi sono trattati come paria perché i loro antenati si sono schierati con il Signore Oscuro due millenni fa. Nel frattempo, gli elfi vengono trattati come una classe privilegiata nonostante il Signore Oscuro sia lui stesso un elfo. Il fatto che un orco stesso insorto contro di lui non rende evidente l'ironia nemmeno a nessun altro. E non importa che sia una setta di elfi che sta cercando di riportarlo indietro.
  • Mysterious Waif: La trama del film inizia quando Ward e Jakoby indagano sulla scena del crimine per trovare un giovane elfo di nome Tikka con una bacchetta magica.
  • Gangster amichevoli del vicinato: il leader della Banda degli Orchi, tutto ciò che vuole è che ci sia pace tra le razze, ospitare una grande festa in cui tutti si divertono, finché non è arrivata la polizia e ha distrutto le cose.Alla fine ha persino Bloods Jakoby.
  • Bravo ragazzo :
    • Jakoby in tutto e per tutto.Meglio mostrato quando ha aiutato un adolescente orco che sta solo etichettando dal prendersi la colpa per quello che ha sparato a Ward.
    • La stessa Tikka si qualifica come l'unico elfo che non è arrogante e pomposo o semplicemente malvagio.
  • No True Scotsman: l'agente Kandomere fa un commento chiamando gli Inferni 'elfi rinnegati', a cui l'umano che sta interrogando lo schernisce Certo fa questa distinzione. Perché gli elfi normali sono universalmente fantastici.
  • Noble Bigot: Gli agenti della MTF esprimono il loro disgusto nel vedere Jakoby, un agente di polizia orco. Detto questo, aiutano Ward e Jakoby,anche coprendo che Ward ha dovuto uccidere quattro agenti di polizia, per legittima difesa.Anche lo stesso Ward non è al di sopra: mentre cerca di insegnare a sua figlia che tutte le razze sono uguali e che tutti vogliono solo vivere la propria vita, cerca attivamente di uscire dall'essere partner di Jakoby e lo insulta ripetutamente chiedendosi se ti darà le spalle quando affronteranno altri orchi.
  • Noble Demon: Il capobanda degli orchi, nonostante sia, beh, un capobanda, fa del suo meglio per creare la pace tra le diverse razze.
  • Nessun nome dato: gli scagnozzi di Leilah (Tien e Serafin) ei due agenti della MTF (Kandomere e Montehugh) sono nominati solo nei titoli di coda.
  • Not So Stoic: Leilah non ha quasi alcuna espressione facciale per la maggior parte del film. Fino alla fine, doveinizia a gemere quando Tikka, sua sorella, si rifiuta di unirsi agli Inferni. Quindi incolpa con rabbia Ward e Jakoby per averla 'rovinata'.
  • Il naso lo sa: gli orchi hanno un senso dell'olfatto maggiore rispetto alla maggior parte delle altre specie. Così bene che Jakoby è stato in grado di distinguere tra due diversi orchi basandosi solo sull'olfatto, e può semplicemente dire che 'qualcosa di brutto' è successo a Ward alla stazione quando non c'era (presumibilmente l'odore di sudore e adrenalina) .
  • Ovviamente il male: i due investigatori degli affari interni sono oscenamente dei coglioni di Smug Snake anche prima che uno dei due dica una parola. Peggiorano solo quando iniziano a parlare.
  • Oh merda!: Ward e Jakoby quando trovano Larika fusa contro un muro. Ward si mette immediatamente alla radio per segnalare un possibile utilizzatore di magia e richiedere backup. Ancora di più quando trovano una bacchetta magica con Tikka.
  • Una volta fatto, mai dimenticato: quando il Signore Oscuro ha cercato di conquistare il mondo, la maggior parte degli orchi si è schierata con lui. Le altre razze ce la tengono ancora contro di loro, nonostante ciò sia accaduto duemila anni fa . La brillantezza del frigorifero entra in gioco quando ricordi che probabilmente è grazie al longevo ed estremamente meschino Elfi responsabili di questo atteggiamento.
  • One-Man Army: gli elfi allineati con gli Inferni sono combattenti super forti, super veloci, altamente acrobatici e abili che riescono a massacrare interi gruppi di nemici senza sudare. Leilah e i suoi co-draghi lo mostrano quando uccidono i gangbanger di Poison senza sforzo quando sia Ward che Jakoby hanno cercato di eluderli piuttosto che combatterli. Leilah stessa uccide personalmente diversi membri della SWAT in meno di un minuto. Non si sa se questa sia la capacità naturale di un elfo, o se sia dovuto alla sua associazione con gli Inferni. Non si vedono altri elfi in combattimento, a meno che qualcuno dei poliziotti SWAT completamente mascherati e con l'elmetto e gli agenti dell'FBI non siano elfi.
  • Solo l'Eletto può brandire:
    • Una Bacchetta può essere usata solo da un Brillante. Chiunque tenti di toccarlo direttamente esplode in una nuvola di polvere e cenere, portando con sé quelli vicini.Quest'area d'effetto è un punto della trama durante il combattimento culminante quando Ward è disposto a eliminare tutti gli altri per uccidere Leilah perché li ucciderà tutti comunque.
    • Serling afferma che l'unico modo per sapere se sei un Bright o no è prendere una bacchetta e vedere se muori o no. Presumibilmente ci sono altri mezzi di rilevamento -Serling, il membro di Shield of Light, sembra avere un'idea che Ward sia un Bright ben prima che Ward lo scopra, e l'eccezionale velocità e abilità di Ward quando spara sembrano prefigurare la rivelazione- ma la maggior parte delle persone non vi avrebbe mai accesso.
  • I nostri elfi sono diversi: snob suprematisti di lunga durata che vivono in comunità chiuse e sono considerati l'élite della società perché hanno la maggior parte dei Bright nel mondo. A prima vista, sembrano normali esseri umani con le orecchie a punta, ma a un esame più attento si scopre che hanno denti e occhi aguzzi e capelli di colore innaturale, come quelli di Kandomere. blu capelli mentre Tikka, Leila e Tien avevano i capelli d'argento.
  • Le nostre fate sono diverse: le fate in questo universo non sembrano essere senzienti; nonostante siano umanoidi, il loro aspetto e il loro comportamento sono simili a quelli di un animale, con piume su tutto il corpo, denti aguzzi e un'apparente incapacità di parlare. Sono trattati come parassiti anche dalla maggior parte delle persone, con la moglie di Ward che gli chiede di ucciderne uno quando entra nella loro mangiatoia per uccelli e alcuni annunci per il controllo dei parassiti specializzati nell'eliminarli.
  • I nostri maghi sono diversi: un 'luminoso' è una persona nata con un'affinità per la magia e può maneggiare liberamente le bacchette senza esplodere (cosa che accade a tutti gli altri che ci provano). Quasi tutti i Bright sono elfi, il che ha portato la loro specie a finire in posizioni di potere, anche se si dice che un numero molto piccolo di umani ('uno su un milione') sia anche Bright.Verso la fine del film, Ward si rivela essere un Bright, poiché impugna una bacchetta senza esplodere e riesce persino a lanciare un incantesimo.
  • I nostri Orchi sono diversi: nel complesso, gli Orchi sono persone abbastanza normali per tutte le loro differenze razziali. Mantengono alcune vestigia di essere una razza di guerrieri orgogliosi, con l'idea di essere 'a sangue' che ha un ruolo centrale nella loro società. Hanno un'intelligenza più o meno alla pari con gli umani, anche se sono stereotipati come stupidi e Jakoby viene spesso dimostrato di essere molto lento nell'assorbimento. Apparentemente sono più grandi, più pesanti, più forti (viene mostrato un orco che solleva in modo abbastanza casuale la parte anteriore di un camioncino in modo che un bambino possa recuperare un pallone da calcio da sotto di esso) e in media più lenti degli umani (un detective dell'IA afferma che questo è il motivo per cui la maggior parte dei guardalinee della NFL sono orchi, ma non ci sono orchi nell'NBA) e Jakoby mostra una tenacia straordinaria. Sono estremamente clandestini e generalmente discriminati da altre razze, rendendoli cittadini di seconda classe nella società in generale.
  • Brutalità della polizia :
    • Una mezza dozzina di ufficiali umani della polizia di Los Angeles (sotto la supervisione di un centauro) danno un feroce pestaggio in stile Rodney King a un orco disarmato con le mani alzate. Succede su un marciapiede, in pieno giorno, davanti a dozzine di testimoni, tra cui la moglie e il figlio dell'orco, e nessuno batte ciglio. Non è facile essere un orco a Los Angeles.
    • L'agente della MTF Montehugh non ha problemi a maltrattare un membro di Shield of Light per farlo parlare.
  • Eroe politicamente scorretto: Ward è uno dei protagonisti principali, ma è fortemente prevenuto nei confronti dei non umani in generale; non gli piacciono gli orchi nonostante il suo partner sia uno e sia sempre gentile con lui, considera le fate subumane ed è sprezzante nei confronti degli elfi.
  • Potenza a un prezzo: sovvertito; la maggior parte delle volte l'uso della bacchetta non ha prezzo. Se usato troppo perde il suo bagliore per un po' e deve ricaricarsi, ma il gioco è fatto. Tuttavia, resuscitare qualcuno provoca un grave contraccolpo sui Bright usando la bacchetta e moriranno se non riceveranno cure da persone esperte con la magia.
  • Power Glows: la bacchetta si illumina di una luce blu-bianca accecante durante la maggior parte del film.Quando impugnato da un Bright umano, quel bagliore diventa rosso.
  • Proud Warrior Race Guy: Jakoby è un esempio più sottile di questo rispetto alla maggior parte degli altri. È un ragazzo simpatico, persino stupido, ma il suo desiderio di morire se significa che muore come un poliziotto eroico mostra che sotto il nerd sciocco c'è qualcuno che crede fondamentalmente nella filosofia guerriera del suo popolo.
  • Nomi profetici: 'proteggere' è proteggere o custodire qualcosa. Ward protegge Tikka, la bacchetta, è a malincuore protettivo nei confronti di Jakobyed è stato forse profetizzato per proteggere il mondo dal ritorno del Signore Oscuro.
  • Un vero uomo è un assassino:
    • Il leader della banda degli orchi ci crede in una certa misura. Essi venerano l'essere 'sanguinati' al di sopra di tutti gli altri onori, che possono comportare l'uccisione di un nemico, ma anche azioni non violente come resistere alla tortura o rischiare la vita per salvare un compagno (l'importante è il coraggio dell'atto).
    • Distolto da Jakoby, che è piuttosto angosciato quando deve sparare e uccidere uno dei membri della banda messicana per legittima difesa.
  • Ne consegue la realtà:
    • Lo Scudo di Luce può essere tutto incentrato sulla salvaguardia di buoni utilizzatori di magia per il ritorno del Signore Oscuro... ma se sei una società sotterranea che accumula armi ed esplosivi, per non parlare di scherzare con la magia che è esplicitamente paragonata a armi nucleari , il governo ti schiaffeggerà l'etichetta di 'Organizzazione terroristica'. Non sono nemmeno necessariamente sbagliati, dato il danno collaterale che ne consegue quando lo Scudo di Luce si scontra con gli Inferni (che sono anche i Most Wanted dell'FBI).
    • Piuttosto che ammettere che il Signore Oscuro sta arrivando e che una bacchetta era a piede libero a Los Angeles, il governocopre tutto, prende la bacchetta e dipinge tutti i poliziotti coinvolti (compresi quelli corrotti, con grande disgusto di Ward) come eroi morti combattendo un 'gruppo estremista'. Dopotutto, è meglio mantenere intatta la Masquerade e una potenziale armi di distruzione di massa magica piuttosto che provocare il panico di massa.
    • Guarda da vicinoLa premiazione di Ward e Jakoby. La folla tace durante l'incoronazione di Jakoby ma non da Ward's. Nonostante abbia fatto le stesse azioni eroiche del suo partner, molte persone vedranno ancora Jakoby come un altro Orco violento non degno di rispetto.
  • Riciclato NELLO SPAZIO! :
    • Nazione aliena ...CON CREATURE FANTASIA!
    • Zootropolis ...IN MODERN DAY LOS ANGELES CON GARE FANTASY UMANI E STANDARD!
  • Schmuck Bait: La bacchetta magica uccide chiunque la tocchi se non è un Bright (e sembra che le probabilità di essere un Bright siano una su un milione o peggio per gli umani). Naturalmente, la prima cosa che chiunque lo vede voglia fare è provare a raccoglierlo, nella speranza che possa battere le probabilità e ottenere un potere illimitato.
  • Fottiti, Elfi! : È abbastanza chiaro nell'universo che alcuni personaggi come Daryl non hanno un'alta opinione degli elfi e di come gestiscono la Terra, un po' come la loro versione di Eat the Rich.
  • Cerca la resurrezione di un altro: Gli Inferni cercano di resuscitare l'Oscuro Signore.
  • Oblivietà selettiva: le altre razze sono molto pronte a condannare gli orchi come seguaci del Signore Oscuro, ma sembrano dimenticare regolarmente il fatto che non solo c'erano un certo numero di elfi che facevano la stessa cosa, ma che lo stesso Signore Oscuro era un elfo. Sembrano anche dimenticare il dettaglio che è stato un orco che ha unito le razze e le ha guidate contro l'Oscuro Signore.
  • Seriamente trasandato: Montehugh, soprattutto rispetto a Kandomere, il suo elfo superiore nell'MTF.
  • She-Fu: tutti gli elfi che vengono mostrati mentre combattono, molti dei quali femmine, combattono come se avessero anche più del normale bonus razziale +2 a Destrezza.
  • Gridare :
    • Durante l'introduzione, ci sono dei graffiti che affermano 'IN PRINCIPIO DIO HA CREATO TUTTE LE RAZZE UGUALI' con 'ma gli elfi sono più uguali' sotto di essa.
    • Daryl Ward paragona un orco a Shrek come un insulto, pronunciando la frase: 'Quindi ho bisogno che tu riporti il ​​tuo culo grasso dall'aspetto di Shrek al tuo veicolo e guidi a casa, cazzo, a Fiona. Va bene?'
  • Peccati dei nostri padri: poiché la maggior parte dei loro antenati si schierò con il Signore Oscuro, la maggior parte degli orchi sono visti come inferiori, se non malvagi.
  • Ebrei spaziali: gli orchi sembrano una fusione di diverse minoranze della vita reale: a prima vista, sembrano essere paralleli agli afroamericani a causa delle tensioni razziali, ma il loro retroscena è anche simile alla discriminazione subita dagli ebrei in passato, mentre la loro fede è simile alle religioni pagane celtiche/vichinghe.
  • Successore spirituale:
    • Questo film ha molte somiglianze con il gioco da tavolo cyberpunk Shadowrun e il film di fantascienza Buddy Cop Show del 1988 Nazione aliena .
    • Potrebbe essere visto come uno per il film HBO Made-for-TV Lancia un incantesimo mortale , che è allo stesso modo un crudo dramma poliziesco che si svolge anche in una versione alternativa di Los Angeles dove gli elementi magici e fantasy sono all'ordine del giorno, ambientato negli anni '50.
  • Standard Fantasy Races: Il film prende le gare fantasy standard e le colloca in un'ambientazione moderna di Urban Fantasy, con molto razzismo fantastico. Gli esseri umani sono i più banali e numerosi e hanno il razzismo all'interno della specie, come gli americani che non amano i messicani. Gli elfi sono l'élite snob che disprezza le altre razze, mentre gli orchi sono per lo più di classe inferiore e formano bande urbane. Gli orchi ottengono anche il maggior odio dalle altre razze a causa del fatto di essere i mook del Signore Oscuro quando il mondo era un'ambientazione fantasy standard (nonostante il fatto che il Signore Oscuro fosse un elfo e l'eroe che lo sconfisse fosse un orco). Le fate sono parassiti comuni e non sapienti; un essere umano che ne uccide uno è visto come un atto inquietante, ma non un crimine. Ci sono riferimenti alle 'nove razze', suggerendo che esistono anche altre razze fantasy stock.
  • Spogliato fino all'osso: uno degli incantesimi della bacchetta può ridurre le persone in cenere lasciando dietro di sé il loro scheletro luminoso. Ward e Jakoby trovano diversi corpi in questo stato quando si imbattono per la prima volta in Tikka.Questo finisce per essere il modo in cui Leilah viene uccisa nella battaglia finale.
  • Super Forza: Orchi ed elfi ce l'hanno entrambi, essendo in grado di lanciare casualmente le persone attraverso una stanza. All'inizio del film, un orco adulto viene visto sollevare un pick-up da terra, davanti ... in modo che un bambino orco possa reclamare il suo calcio.
  • Specie Superiori: Gli elfi. Sono tutti incredibilmente belli, più forti degli umani e sono praticamente gli unici in grado di brandire armi di distruzione di massa magiche. Non si sottopongono nemmeno a lavori che le razze 'minori' possono svolgere, dal momento che un agente federale osserva che vedere un orco come poliziotto è raro quanto vedere un elfo come custode.
  • Prendi quello! : I vicini di Ward lo incoraggiano (possibilmente con sarcasmo) a uccidere una fata 'L.A.P.D. stile '.
  • Non ci sono conseguenze globali: Shrek esiste ancora in un mondo in cui esistono creature fantastiche, LA (iniziata dai Missionari Cattolici) esiste ancora in un mondo che dovrebbe avere credenze religiose selvaggiamente diverse e i Crips esistono ancora in un mondo in cui gli Orchi sono gli oppressi minoranza.
  • Non può essere! : Leilah dice: 'Questo è impossibile!'quando si scopre che anche Ward è un Bright e può brandire la bacchetta.
  • Segnalino Orco Eroico:
    • Jakoby è il primo e unico agente di polizia orco della polizia di Los Angeles in un mondo in cui molti della sua specie sono criminali.
    • Duemila anni fa, il Signore Oscuro guidò un esercito di orchi nel tentativo di conquistare il mondo. Jirak era uno dei pochi orchi che si oppose a lui e alla fine finì per guidare un esercito di nove razze contro di lui. Questo è curiosamente ignorato dalle altre razze, tuttavia, dato che sembrano odiare all'unanimità tutti gli orchi a prescindere.
  • Ha preso un livello in gentilezza: Ward inizia come un bigotto antagonista di Jakoby. Anche se Ward non fa mai un completare 180, le sue avventure con Jakoby e Tikka hanno un profondo impatto sulle sue opinioni.
  • Copertura del tradimento:Pollard e gli altri 3 poliziotti corrotti vengono considerati eroi alla fine per impedire che la notizia della bacchetta venga fuori. Ward lo trova disgustoso, ma Jakoby sa che è per il meglio.
  • Eroe improbabile: Jakoby afferma che Jirak, l'orco che ha unito tutte e nove le razze per sconfiggere il Signore Oscuro, era un semplice contadino all'inizio.
  • Urban Fantasy: con una forte enfasi sul lato 'urbano' delle cose — mentre le specie non umane sono importanti per la storia, l'enfasi è chiaramente posta sul film ambientato in un moderno alveare disgraziato.
  • Il cattivo ha un punto: il leader della banda degli orchi sottolinea accuratamente che sono stati gli umani a disturbare la pace tra le diverse razze, cosa che Ward concorda è vero.
  • Rispetto del cattivo: Dorghu esprime il suo rispetto per Jakoby quando non si rompe sotto un pestaggio, e in seguito lo insanguina quando corre in un edificio in fiamme per salvare qualcuno.
  • Crollo malvagio: Per la maggior parte del film, Leilah è stata The Stoic e molto raramente mostra emozioni. E poi durante il climax,cerca di riportare Tikka dagli Inferni, ma rifiuta, preferendo morire piuttosto che tornare da lei. A questo punto, Leilah inizia a inveire e urlare con rabbia a Ward per aver 'corrotto' sua sorella. Mostra anche completa incredulità quando Ward si rivela essere un Bright.
  • Salvataggio malvagio: gli eroi vengono messi alle strette nello strip club dagli Altamira Gangbangers che sono pesantemente armati e sono più numerosi di loro, quindi proprio mentre Ward e Jakoby si stanno preparando a sparare a colpi di pistola, gli Inferni caricano e massacrano i gangster.
  • Capelli bianchi, cuore nero: Leilah e il Signore Oscuro sono entrambi elfi malvagi con i capelli d'argento. Scongiurato con Tikka, che ha i capelli d'argento ma è uno degli eroi.
  • L'effetto Worf: si fa riferimento agli Illuminati come se fossero esistiti una volta in questo mondo. Gli Inferni li hanno uccisi tutti.
  • Colpirebbe una ragazza: dato che molte delle femmine che incontrano stanno cercando di farlo uccisione loro, né Ward né Jakoby hanno problemi a ucciderli.
  • Farebbe male a un bambino: Leilah e i suoi compari spazzano via un'intera famiglia dopo averli interrogati per ripulire tutti i testimoni. Compreso il bambino nella culla nelle vicinanze.
  • I tuoi terroristi sono i nostri combattenti per la libertà: The Shield of Light si considera l'ultima linea di difesa contro l'Oscuro Signore e si dice che discende dall'esercito che lo ha sconfitto duemila anni fa. I governi moderni vedono solo un gruppo di radicali deliranti che stanno accumulando armi e magia. Sebbene l'MTF sia disposto a usarli per abbattere gli Inferni, che ammettono essere una minaccia molto più grande, li trattano comunque come criminali. Serling sembra un po' amareggiato per questo trattamento, ma insiste sul fatto che quando verrà il momento, proteggeranno il mondo a prescindere.

Articoli Interessanti