Principale Caratteri Personaggi / Detective Conan – Shinichi Kudo

Personaggi / Detective Conan – Shinichi Kudo

  • Personaggi Detective Conan Shinichi Kudo

Indice dei personaggi principali | Conan Edogawa / Shinichi Kudo | Personaggi principali | Personaggi ricorrenti principali | Ufficiali di polizia di Tokyo | Ufficiali di polizia fuori Tokyo e Osaka | Osakani |L'organizzazione nera| Applicazione della legge di Eagleland | Principali personaggi ricorrenti | Altri caratteri ricorrenti | Animali | Meraviglie in una scena | Persone provenienti da casi notevoli

Conan Edogawa / Shinichi Kudo

Shinichi doppiato da: Kappei Yamaguchi (JP), Jerry Jewell (EN, Funimation ), Griffin Burns (EN, TMS/ Bang Zoom ), Víctor Mares Jr. (primo doppiaggio spagnolo latinoamericano), Víctor Ugarte (film 1, 2, 18 e 19 più il primo Lupinthe Third incrocio e Kaito magico 1412 , doppiaggio spagnolo latinoamericano), Rodrigo Saavedra (terzo doppiaggio spagnolo latinoamericano), Jonatán López (primo doppiaggio spagnolo europeo e prima parte del secondo doppiaggioa), Juayn Navarro (secondo doppiaggio spagnolo europeo, seconda parte e film), Óscar Muñoz ( terzo doppiaggio spagnolo europeo), Shun Oguri (attore drammatico dal vivo nel 2006), Junpei Mizobata (attore drammatico dal vivo nel 2011)

Annuncio:

Conan doppiato da: Minami Takayama (JP) , Alison Viktorin nee Retzloff (EN, Funimation ), Wendee Lee (EN, TMS/ Bang Zoom ), Marcela Bordes (primo doppiaggio spagnolo latinoamericano), Víctor Ugarte (film 1 e 2, doppiaggio spagnolo latinoamericano), Elsa Covián (film 18 in poi più il primo crossover di Lupinthe Third, doppiaggio spagnolo latinoamericano), Consuelo Pizarro (terzo doppiaggio spagnolo latinoamericano), Victoria Ramos (primo doppiaggio spagnolo europeo), Isabel Valls (secondo doppiaggio spagnolo europeo, prima parte), Diana Torres (secondo doppiaggio europeo Doppiaggio spagnolo, seconda parte e film), Joël Mulachs (terzo doppiaggio spagnolo europeo), Nao Fujisaki (attore drammatico dal vivo nel 2006)

img/characters/02/characters-detective-conan-shinichi-kudo.jpgConan Edogawa Shinichi Kudo
'Solo una verità è stata rivelata, l'aspetto di un bambino, il cervello di un adulto, io sono il grande detective Conan!'

Soprannominato 'Heisei Holmes' ( essendo l ''era' della storia giapponese in cui è iniziata la serie), il diciassettenne Shinichi era famoso in tutto il distretto Beika di Tokyo e oltre per essere in grado di risolvere qualsiasi crimine che la polizia non fosse riuscita a fare. Tuttavia, era ancora un adolescente e suscettibile a cose come... oh, innamorarsi del suo amico d'infanzia Ran.

Annuncio:

Un giorno, dopo aver risolto un omicidio in un parco di divertimenti, Shinichi si imbatte in un misterioso uomo in nero che estorce denaro a un altro uomo. Mentre sta indagando, tuttavia, non riesce a vedere il partner dell'uomo avvicinarsi di soppiatto a lui e metterlo fuori combattimento con un tubo di metallo. Decidendo che sa troppo, i due lo alimentano forzatamente con una pillola avvelenata che dovrebbe non solo ucciderlo, ma non lasciare traccia oltre a 'prove di un infarto spontaneo'. Sfortunatamente per loro, non riesce a fare il primo, e realizza solo a metà il secondo: Shinichi è stato ridotto a un bambino di sei anni.

Dopo una rapida visita alla casa del suo vicino, il professor Agasa, Shinichi si rende conto che deve mantenere segreta la sua identità, per evitare che i due uomini in nero tornino e lo uccidano per sempre. Viene adottato da Ran e ora vive presso l'agenzia investigativa Mouri, con suo (inizialmente) sgomento. Ogni tanto ha raccolto indizi sui due uomini in nero, ma nel frattempo... omicidi, furti e rapimenti stanno spuntando dappertutto, e quale modo migliore per passare il tempo se non risolverli tutti ?

Annuncio:

Nota obbligatoria sulla denominazione: 'Shin'ichi' ha varie possibili grafie - quella usata qui è 'nuovo', forse riferendosi al suo essere 'Holmes del XX secolo/Nuova Era', ma potrebbe anche essere un riferimento al giapponese scrittore .'Kudo' viene da Shunsaku Kudo di Tantei Monogatari . C'è anche un'altra possibile spiegazione: il suo nome potrebbe essere un gioco di parole su 'una verità', perché lo 'stinco' di Shinichi può essere letto come il carattere di 'verità' o il carattere di 'nuovo'.

Nome doppiaggio Funimation: Jimmy Kudo.


apri/chiudi tutte le cartelle A-E
  • Dichiarazione d'amore interrotta: nel primo capitolo/episodio, Shinichi era pronta a confessare a Ran sulle montagne russe quando apparentemente gli fa pensare di provare dei sentimenti per lui... prima che gli faccia pensare che stesse scherzando. In quanto tale, Shinichi si ferma prima di fare una confessione.
  • Pervertito accidentale:
    • Apparentemente nell'episodio di Hot Springs quando ha sanguinato dal naso, ma anche in alcune altre situazioni: la sua non-fidanzata non conosceva la sua identità e ha fatto alcune cose di fronte all'apparente pre-adolescente che sarebbero state inadeguate di fronte a un ragazzo della sua stessa età - il che è piuttosto divertente, dal momento che tecnicamente 'Conan' è andato oltre con Ran rispetto a 'Shinichi'.
    • Lo era già nel primo episodio dell'anime. Shinichi ha dimenticato che aveva promesso di portare Ran ad un appuntamento in un parco di divertimenti, e quando ha cercato di prenderlo a calci in testa per quello, ha finito per dargliene uno. Inferno di un Panty Shot... quando ha cercato di schivare ed è finito con la testa sotto la gonna. Ha poi avuto una faccia piena di zainetto per il suo disturbo.
  • The Ace: Shinichi è famoso soprattutto per essere un abile detective in grado di risolvere casi difficili. Oltre a ciò, è figlio di genitori famosi (il padre è un romanziere e la madre è un'ex attrice), vive (o viveva) in una Big Fancy House, è stato rinomato come un prodigio del calcio durante gli anni delle scuole medie, ed è estremamente bello (che vale ancora quando è Conan).
  • Bambino adorabilmente precoce:
    • Sembra essere uno come Conan, dicendo alcune informazioni e curiosità che gli adulti non si aspetterebbero da un bambino.
    • Quando era veramente da bambino, Shinichi cercava sempre di comportarsi in modo più maturo della sua età effettiva.
  • Soprannome affettuoso:
    • Sua madre lo chiama 'Shin-chan'.
    • Jodie e alcuni degli agenti dell'FBI lo chiamano 'Cool Kid'; Jodie occasionalmente lo chiama anche scherzosamente 'Boss', a causa della frequenza con cui propone contromisure della Black Org.
    • Vermouth lo chiama 'Ragazzo fantastico'.
  • Innalzamento dell'età: minimizzato. La differenza non è troppo estrema ma comunque evidente. Nel manga, Shinichi ha 16 anni (facendo Conan 6); nell'anime, l'età di Shinichi è aumentata di un anno, la stessa cosa vale ovviamente per Conan.
  • Eroe che ama tutto: Anche se non è al livello di Ran per questo, e il suo atteggiamento condiscendente potrebbe portare a pensare il contrario, Shinichi/Conan in realtà si preoccupa profondamente della vita umana. Ha affermato di non essere in grado di capire come un motivo qualsiasi possa essere un motivo sufficiente per l'omicidio ed è convinto che portare un colpevole al suicidio non sia meglio dell'omicidio stesso. Le poche volte in cui è arrivato troppo tardi per salvare una vita lo perseguitano per tutta la serie.
  • Onnipotente bidello: Conan è solo un bambino (almeno in apparenza) e nessuno ascolta mai i bambini, almeno non per un paio di capitoli. I nuovi ufficiali di solito reagiscono in questo modo nei suoi confronti, ma chi lo conosce apprezza sempre il suo contributo. Una volta che ha risolto un crimine, di solito deve ricorrere al suo orologio da polso tranquillante e al papillon che cambia voce per trasmettere le sue deduzioni attraverso un pratico manichino da ventriloquo.
  • Salva sempre la ragazza: se si tratta di salvare Ran o catturare un criminale, Shinichi sceglierà sempre lei.
  • Sempre il secondo migliore: se suo padre, Yuusaku, viene coinvolto, Yuusaku riuscirà sempre a risolvere il caso prima di Shinichi. E lo fa anche a distanza solo dalle informazioni che gli sono state trasmesse, senza nemmeno bisogno di andare sulla scena del crimine.
  • Sempre qualcuno migliore: suonato per le risate. Al suo caro amico/Custode Segreto/rivale detective, Heiji Hattori di Osaka. Quando Heiji e Shinichi lavorano insieme, sono uguali e spesso arriveranno alle stesse conclusioni. Ma quando competono tra loro o le loro deduzioni differiscono, Shinichi di solito vince.
  • Amateur Sleuth: Ha iniziato a risolvere casi quando aveva solo 15 anni.
  • Amazon Chaser: Ha ammesso ad Asami Uchida che uno dei tanti motivi per cui ama Ran è perché è 'forte e testarda'. E non è scoraggiato dalle abilità di karate di Ran... purché non sia il bersaglio.
  • Disturbo ambiguo:
    • Nel primo episodio, non sa quando smettere di divagare su Holmes e Conan Doyle e ne parla con Ran per tutto il tempo che sono sulle montagne russe. Anche ogni volta che esce con lei e inizia a volerle dire i suoi sentimenti, finisce per parlare di nuovo di Holmes. Non è molto socievole ed è implicito che molti dei suoi insegnanti e compagni di classe lo credessero arrogante e egocentrico data la sua natura schietta e inconsapevole del tatto sociale di base. Questo ha dimostrato di estendersi anche indietro nel tempo scuola materna dove era estremamente precoce e aveva inclinazioni introverse: il suo primo istinto all'arrivo nella sua nuova scuola fu di farlo cerca una biblioteca . È possibile che la maggior parte di ciò fosse dovuto a cattive abitudini di socializzazione, poiché lentamente migliora durante la serie mentre vive come Conan ed è implicito che abbia lontano più amici e relazioni personali come Conan che come Shinichi.
    • In alternativa, potrebbe anche averlo . L'inconsapevolezza degli accenni sociali e l'estrema focalizzazione su un particolare argomento e sono marchi di fabbrica di quella particolare condizione. Ciò si adatta anche alla sua estrema attenzione ai dettagli e alla sua fredda personalità (come notato nel primo episodio mentre Ran piangeva per il caso, ed era impassibile). Certo, non è un confronto perfetto.
  • Dichiarazione d'amore angosciata: durante l'arco del caso 'La rivelazione di Holmes', Conan è costretto a trasformarsi in Shinichi dopo aver commesso un errore parlando con Ran e lei lo ha colto. Tuttavia, Ran è sconvolto dal fatto che Shinichi non le abbia detto che era a Londra e inizia a piangere per lui apparentemente senza preoccuparsi dei suoi sentimenti, il che peggiora solo quando Shinichi inizia a fare domande sul caso dell'arco e non si ferma a pensare ai suoi sentimenti. Poi gli urla che se è un detective dovrebbe essere in grado di dedurre cosa c'è nel suo cuore e scappa in lacrime, con Shinichi che la insegue e la chiama, prima di raggiungerla e confessare i suoi sentimenti. Shinichi: (correre) Sei un caso problematico e difficile, lo sai! Con tutte queste emozioni distraenti... Anche se fossi Holmes sarebbe comunque impossibile da capire! Il cuore di una donna che si ama... Come si può dedurlo con precisione?
  • Motivi animali: un flashback mostra Shinichi che confronta gli investigatori con gli squali. Shinichi: (correre) 'Sono come gli squali. Gli squali possono sentire l'odore della minima traccia di sangue. Si avvicinano usando il loro senso dell'olfatto, determinano la posizione esatta della loro preda e attaccano. Si dirigono sulla scena del crimine quando sentono l'odore del sangue. Usano tutti i loro sensi per trovare il colpevole. Dilaniano la loro preda con i denti aguzzi dell'evidenza. È quello che fa un detective.'
  • L'apprendista: suonato per ridere. Le persone dei casi di solito chiedono se il motivo dietro l'abilità deduttiva di Conan è perché è l'assistente di Kogoro o Heiji.
  • Fanboy asceso:
    • Shinichi ha sempre sognato di essere un detective come il suo idolo, Sherlock Holmes. All'inizio della serie, è un famoso detective adolescente.
    • È un grande fan di Ray Curtis, una famosa stella del calcio. E Shinichi riesce a incontrarlo durante il caso '3 K's Of Osaka'. Tuttavia, diventa una sovversione poiché Shinichi è costretto ad arrestare la suddetta stella quando ci sono prove che Curtis sia l'assassino. Comprensibilmente, Shinichi è rimasto deluso da Ray.
  • Attenzione puttana: Anche se la personalità di Shinichi è introversa, era abbastanza contento di quanta fama e attenzione gli avesse procurato l'essere un detective, ed era abbastanza chiaro all'inizio della serie che stava iniziando a crescere una grande testa a riguardo. Dopo essere diventato Conan, però, lo èimparato ad avere un po' di umiltà.
    • Detto questo, anche se ora si accontenta di non ottenere il merito principale per la risoluzione di un caso o la stesura dei documenti, non gli piace ancora quando non è in grado di contribuire a un caso: c'è una storia in cui sua madre e quella di Ran lavorano insieme e loro Sono così efficaci nella prima parte dell'indagine che Shinichi motorini su come stanno dicendo tutto quello che vuole prima che possa farlo.
  • Impressionante dall'analisi: ha un occhio attento ai dettagli e può individuare eventuali aspetti insoliti in un caso che la maggior parte delle persone tende a ignorare o non prendere in considerazione. Dimostra ripetutamente la capacità di ricordare ogni dettaglio di un'indagine o altri argomenti a cui tiene e potrebbe avere una memoria fotografica per gestire un ricordo così perfetto in modo così coerente. La meticolosa attenzione ai dettagli di Shinichi gli consente di notare piccole incongruenze nelle scene del crimine e testimonianze sospette, e usando una logica astuta scopre le ragioni dietro quelle incongruenze per collegarle al crimine.
  • Adorabile tosto: come Conan. Anche se sembra un bambino carino, è comunque un abile detective con un calcio potente.
  • Vantaggio tosto: Shinichi/Conan tende ad approfondire questi, che di solito sono una solenne promessa di catturare i criminali responsabili di un crimine.
  • Topo di biblioteca tosto: è all'altezza della descrizione del 'moderno Sherlock Holmes'; Shinichi è esperto nella maggior parte degli stessi campi di Sherlock Holmes o ha abilità che fungono da parallelo a loro. Ed è chiaro che se gli viene concesso del tempo libero, non ama niente di meglio che avere il naso incastrato in un libro.
  • Tosto in un bel vestito: il suo abito blu con un papillon rosso è il suo stile distintivo.
  • Pacifista tosto: In poche occasioni, Shinichi è stato in grado di convincere i criminali ad arrendersi usando un tipo di discorso. Si va da un discorso di rottura, al discorso di Kirk Summation 'The Reason You Suck', una combinazione dei due, o anche solo un dialogo sensibile. Ad ogni modo, il modo efficace in cui trafigge la verità nei cuori di alcuni dei colpevoli, può indurli a consegnarsi senza combattere.
    • La sua capacità di 'perforare i cuori delle persone' con la sua verità è stata descritta come qualcosa di speciale in lui. In particolare, è la ragionevermutcita il motivo per cui non riesce a convincersi a fargli del male e perché lo credepotrebbe essere il 'proiettile d'argento' che farà cadere l'organizzazione.
  • Perché mi ha divertito: Sebbene sia molto serio riguardo al suo lavoro, ha un lato malizioso che occasionalmente si lascia andare con i suoi amici e ama in particolare scherzare con Hattori, spesso causandogli deliberatamente problemi quando è intorno a Kazuha. Ben diverso dal solito stoico Kudo Shinichi.
  • Diventare la maschera: minimizzato. Shinichi è ansioso di tornare al suo corpo originale e lasciare l'identità di 'Conan Edogawa'.
    • In 'The Desperate Revival', Conan ritorna temporaneamente al suo corpo adulto. Chiama felicemente i Detective Boys quando li vede, ma loro lo trattano formalmente e si chiedono perché un adulto stia parlando con loro. È triste e malinconico quando si rende conto che perderà i suoi amici quando alla fine diventerà di nuovo Shinichi.
  • Tensione sessuale bellicosa: con Ran. Tendono a litigare di tanto in tanto, ma hanno sentimenti romantici l'uno per l'altro.
  • Pulsante Berserk:
    • Tra tutti gli assassini e i criminali con cui ha a che fare, Conan assolutamente detesta Yanderes e Cute Psychos. I criminali di questo tipo spesso ricevono da lui i discorsi più aspri e più aspri di 'Kick Summation'.
    • Ogni volta che Kaitou Kid finge di essere Shinichi, e specialmente quando flirta con Ran, Conan quasi fa saltare la sua copertura nella sua rabbia (tuttavia questo è solo un film; nel manga Kid non conosce il segreto di Conan). In realtà, chiunque flirti con Ran o lo suggerisca riceve un'occhiataccia. Lui può essere Quello molto di un pazzo geloso su di lei.
  • Istinto del Grande Fratello: ottiene una serie di protezione per i Detective Boys.
  • Uccelli di una piuma:
    • Nonostante personalità esteriormente diverse, lui e Ran condividono molti tratti: entrambi hanno un profondo rispetto per la vita, un debole per correre ad aiutare qualcuno che ha bisogno, sono gli assi nei rispettivi campi, rimangono calmi in situazioni pericolose e hanno una profonda lealtà verso i loro amici e familiari. I due sono anche incredibilmente testardi nei loro modi, hanno un forte senso della giustizia, praticano uno sport che amano (Ran – karate, Shinichi – calcio), suonano uno strumento (Ran – pianoforte, Shinichi – violino). Una nota divertente, entrambi hanno acconciature improbabili (vedi le singole sezioni per la spiegazione) e una situazione familiare di qualche tipo (i genitori di Ran sono separati e i genitori di Shinichi si sono trasferiti a Los Angeles quando aveva 14 anni). Entrambi hanno anche un certo numero di ammiratori del sesso opposto.
    • Con Heiji — Entrambi sono investigatori dilettanti Teen Genius di 17 anni che hanno ricevuto riconoscimenti per la loro capacità di risolvere casi complicati utilizzando i più piccoli dettagli di detti casi che non si aggiungono alla scena del crimine. Entrambi sono noti per avere una personalità sgradevole, ma hanno un forte senso della giustizia e un vero cuore d'oro. E in parte a causa della loro fama, sono diventati Chick Magnets ma hanno occhi solo per il loro migliore amico d'infanzia. Altre somiglianze includono avere un disturbo ambiguo, un'icona di qualche tipo (abito iconico per Shinichi come Conan, oggetto iconico per Heiji) e faranno qualsiasi cosa in loro potere per impedire che si verifichi un omicidio o un suicidio e, stranamente, i loro stessi padri essere più veloci alla detrazione di loro.
    • Con Kaito Kuroba/Kaitou Kid — Sono entrambi protagonisti di Jerk with a Heart of Gold che si confermano essere Teen Geniuses che sono anche insopportabili. Al loro stesso liceo sono considerati degli assi nei rispettivi campi (Kaito - mago, Shinichi - detective), cosa a cui si sono interessati sin dalla loro infanzia; e a causa delle loro rispettive abilità, popolarità e bellezza naturale, sono entrambi apprezzati dal sesso opposto, ma sono interessati solo al rispettivo migliore amico d'infanzia, anche se hanno uno strano modo di mostrarlo. Attualmente stanno entrambi vivendo una doppia vita a causa di determinate circostanze e a causa di tali circostanze devono mantenere le loro identità nascoste, anche dal loro migliore amico/principale interesse amoroso. Inoltre, nelle loro nuove identità, hanno la loro improbabile arma da usare in caso di pericolo (Kaito - pistola per carte, Shinichi - pallone da calcio); tuttavia, riescono a compiere imprese incredibili senza violenza. E il loro obiettivo principale nel loro show è trovare l'organizzazione Big Bad responsabile di una questione personale (Kaito - che uccide suo padre, Shinichi - che tenta di ucciderlo).
    • Con Shuichi Akai — Entrambi hanno incredibili capacità deduttive, determinazione, difficoltà a relazionarsi con gli altri, calmi anche quando minacciati di morte, fan di Sherlock Holmes . Condividono tratti della personalità simili che includono lo stesso Difetto fatale (tendenze 'Lavoro da solo') e mentre fanno di tutto per proteggere i loro cari, non sono al di sopra di manipolarli per arrestare un criminale e/o ottenere informazioni. Entrambi hanno anche un interesse amoroso principale che sono entrambi simili nell'aspetto e nella personalità, nonché una situazione simile.Entrambi hanno una doppia vita, con il loro alter ego che continua a risolvere i crimini e porta gli occhiali. Inoltre, The Boss of the Black Organization crede che Akai sia un 'proiettile d'argento' che potrebbe potenzialmente abbatterli. Vermouth alla fine dà anche questo soprannome e status a Shinichi.
  • Moralità in bianco e nero: indipendentemente dalle ragioni dietro un crimine, Shinichi/Conan dichiarerà che lo è ancora sbagliato e il criminale deve affrontare le conseguenze delle proprie azioni.
  • Cieco senza 'Em: invocato per mantenere il suo Clark Kenting (vedi sotto). Il doppiaggio ha fatto un ulteriore passo avanti facendo il doppiaggio! Conan dice di avere la retinite pigmentosa.
  • Detective nato: suo padre scrive misteri. E lo ha portato sulle scene del delitto sin da quando era piccolo. E un OVA gli ha mostrato di risolvere casi a uno anni. Figure. Nell'OVA, sembra che stia effettivamente facendo cose solo per condurre sua madre in un 'Eureka!' Momento ...stranamente, una delle sue tattiche oggi.
  • Bratty Half-Pint: I flashback di lui quando in realtà era un bambino lo mostrano piuttosto scortese, subdolo e provante strada troppo difficile comportarsi come se ne sapesse più di tutti gli altri. Come Conan, è più educato, grazie al fatto che in realtà è un diciassettenne.
  • Piedistallo rotto: In 'Le 3 K di Osaka', Shinichi/Conan è costretto a rendersi conto e arrestare il suo eroe del calcio, Ray Curtis, per aver ucciso un giornalista sportivo di tabloid.
  • Onestà brutale: non è timido nel far conoscere alle persone le sue opinioni su un argomento o una persona.
  • Cannot Spit It Out : Era principalmente perché non sapeva se Ran si sentiva allo stesso modo, ma in seguito (dopo averlo saputo) era principalmente a causa dei nervi. Ci riesce finalmente fallo durante l'arco di Londra.
  • Non posso agire da pervertito verso un interesse amoroso: invertito. Shinichi/Conan ha solo pensieri perversi verso il suo interesse amoroso, Ran.
  • Cassandra Verità: Nessuno crede a Conan quando cerca di aiutare, ed è per questo che usa Kogoro, Sonoko, ecc. Questo è stato successivamente sovvertito da diversi adulti, che anche senza conoscere il suo segreto riconoscono la sua abilità senza fare troppe domande (Satou in particolare ), o almeno riconoscere la sua misteriosa (e falsa) abitudine di creare Eureka Moments .
  • Frase: alcuni di loro.
    • 'Edogawa Conan, tante sa!'NotaTraduzione: 'Sono Conan Edogawa, un detective!'
    • 'Shinjitsu wa itsumo hitotsu!'NotaTraduzione: 'Non può esserci/c'è solo una verità!'(O la sua controparte americana: 'Con un occhio attento ai dettagli, prevale una verità!')
    • 'Ah diciamo./Ah le-le.'NotaUn modo infantile per dire 'Ooooooh...' come se qualcuno avesse commesso un errore
    • Conan ha anche Oi, Oi.Nota'Ehi, andiamo adesso.' nel contesto di Deadpan Snarker First-Person Smartass Sarcasm ModeCi sono fan consistente in lui che dice/pensa la frase 'Oi, oi.'
    • 'Barù!'NotaTraduzione: 'Idiota / idiota / idiota!' Come forma di accento Shitamachi-Tokyo di 'Ba (ka-ya) rou!'
    • «Determina sempre l'unica verità con il corpo di un bambino e la mente di un adulto, il suo nome è detective Conan ', prima dell'inizio di una canzone di apertura e di un film.
  • Sviluppo del carattere:
    • E anche se potrebbe essere stato in qualche modo forzato, Shinichi/Conan smette di cercare l'attenzione come lo era nel suo corpo originale.
    • Discreto, ma durante la storia 'Le 3 K di Osaka', Conan/Shinichi non voleva indagare sul caso perché il suo idolo del calcio era un sospetto (e in seguito si è confermato essere il vero colpevole). In seguito, ha smesso di pensare in questo modo, decidendo che anche se i suoi amici, la famiglia o qualcuno che è vicino a uno dei due è un sospetto, lui volere considera quella persona un sospetto fino a prova contraria (come il padre di Genta che è un possibile sospetto in 'Il colpevole è Genta's Dad' o Ran in 'Kaitou Kid e la sirena arrossata').
    • Per quanto riguarda il suo atteggiamento nel trattare con la misteriosa e pericolosa Black Organization (BO), Shinichi inizialmente e con arroganza credeva di poterli abbattere facilmente, prendendo solo le minime precauzioni per la sicurezza di se stesso e degli altri. Ad esempio, quando un B.O. si sospettava che un membro fosse vicino nell'arco narrativo 'Reunion With The Black Organization', il modo in cui Conan ha protetto Haibara dall'essere riconosciuto è semplicemente metterle gli occhiali; sfortunatamente, il loro era un B.O. membro (Pisco) che sapeva immediatamente che Haibara era la rimpicciolita Shiho Miyano e avrebbe rivelato la sua identità se non fosse stato ucciso da Gin. Avrebbe potuto finire in più tragedia da quando lo era Gin molto vicino all'uccisione di Haibara. Questo incidente è stato un importante campanello d'allarme per il giovane detective che l'organizzazione non è così facile da abbattere come pensava e che se avesse commesso un errore, lui o i suoi cari potrebbero morire. E mentre Shinichi/Conan ha ancora un lato un po' sconsiderato, ora chiede aiuto quando ha a che fare con il B.O. e formulare piani per mantenere lui e i suoi alleati al sicuro.
    • C'è un arco sottile ma coerente in tutto il manga riguardo a Shinichi che affronta la possibilità del suicidio del colpevole. All'inizio è insensibile e privo di empatia: nel caso dell'omicidio di The Bandage Man Villa, quando il colpevole minaccia di suicidarsi, Shinichi chiama il suo bluff dicendogli apertamente di farlo. Tuttavia, subito dopo Shinichi soffre a causa del suo stesso Norbury con il Moonlight Sonata Murder Case, durante il quale un colpevole si suicida perché Shinichi li ha identificati senza pensare in anticipo a come potrebbe reagire il colpevole. I prossimi due casi in cui un colpevole ha intenzione di suicidarsi hanno Shinichi che rimuove gli strumenti letali prima di affrontarli e posiziona gli ufficiali lungo il perimetro rispettivamente per impedire al colpevole di saltare, e in ogni caso, Shinichi è chiaramente ossessionato dalla morte del colpevole in il caso della Sonata al chiaro di luna, abbastanza da infastidire Hattori per aver suggerito con disinvoltura che sarebbe stato meglio se avessero lasciato che il colpevole del giorno si uccidesse effettivamente, affermando che un detective che lo permette 'non è meglio di un assassino stesso'. Il caso del Detective's Nocturne chiude questo arco di sviluppo, con Shinichi che accompagna e fa amicizia con un assassino suicida per formare una connessione emotiva e convincerlo a non uccidersi.
  • Nome del personaggio Alias: Conan Edogawa è il suo alias principale nella serie.
  • Tics del personaggio: Shinichi/Conan ha abitudini notevoli che vengono spesso menzionate durante la serie, di solito da Ran.
    • Ogni volta che perde qualcosa che gli piace, assume una faccia triste, da bambino.
    • Nel 12° film non canonico, Punteggio completo di paura , Ran ha detto che Shinichi 'ha una strana abitudine' quando suona il violino.
  • Eroe casto: Zigzag. Si eccita... ogni volta che Ran è nudo e/o indossa abiti rivelatori, ma lo ha fatto zero reazione quando si tratta di altre donne. Ad esempio, è perplesso dopo aver incontrato Haibara e Ayumi nudi, ma ottiene un'emorragia dal naso enorme quando vede Ran nudo alcuni capitoli/episodi dopo. Questa differenza di reazioni è molto probabilmente dovuta alla sua unica concentrazione su Ran e su nessun altro.
  • Magnete pulcino: da dove cominciare?
    • Ran è innamorato di Shinichi da quando avevano 15 anni e lo faranno sempre sii il suo vero amore.
    • Ha guadagnato fangirl dopo essere diventato un famoso detective per adolescenti. In effetti, il primo capitolo/episodio vede Shinichi sentire alcune ragazze parlare eccitate di lui. E dopo, mostra a Ran un sacco di lettere dei suoi fan.
    • Il suo ex sempai/compagno di classe Asami Uchida si è innamorato di lui a causa della brutale onestà quando erano alle scuole medie. Gli ha persino confessato prima di laurearsi e gli piaceva ancora quando è tornata.
    • C'è la forte implicazione che Ai Haibara/Shiho Miyano possa provare dei sentimenti per lui, ma a causa della sua abitudine di Maestro del Messaggio Misto, a questo punto è davvero sconosciuto.
    • Terumi Hoshino, uno degli amici ed ex compagni di band di Yoko OkinoNotadal caso 'Celebrities Secret', viene rivelato alla fine dell'arco narrativo di idolatrare e nutrire sentimenti romantici per lui. Tiene anche una sua foto di giornale sulla sua persona come portafortuna.
    • È in vigore anche quando è Conan; a parte Ayumi, le ragazze che hanno l'età di Conan a volte ottengono un po' anche felice all'idea di poter uscire con lui e almeno una ragazza ha una cotta palese per lui.
    • In uno dei finali dell'anime, 'Koi no Koishite', Shinichi, in età liceale, ha ricevuto una lettera d'amore da un compagno di classe più giovaneNotaNon si sa se l'abbia mai aperto o meno.Un'altra lettera d'amore gli è stata data da un compagno di classe come Conan ed è stata completamente presa in giro dai Detective Boys a riguardo (senza Ayumi che sembrava gelosa).
    • Ci sono alcuni momenti che suggeriscono che Sera potrebbe avere una cotta per lui, se non solo un'estrema predilezione per lui.
  • Amico d'infanzia Romance: Con Ran. Si conoscono dall'asilo e sono l'uno l'altro interesse amoroso canonico.
  • Amici d'infanzia: Shinichi conosce sia Ran che Sonoko da quando avevano quattro anni. Il suo rapporto con il primo è cresciuto oltre l'amicizia.
  • Bambino prodigio: Zigzag. Lui sembra come un bambino prodigio come Conan per coloro che non conoscono la sua vera identità, ma in realtà è più vecchio di quanto sembri a causa di una pillola 'non invecchiante', e anche così è un Teen Genius poiché ha tecnicamente 17 anni. E poi , i flashback della sua infanzia mostrano come un effettivo bambino prodigio:l'intero episodio Flashback dei capitoli manga 921-924/episodi 853-854 mostra che non solo sta leggendo Sherlock Holmes libri all'età di quattro , ma facendo le sue prime deduzioni in quel periodo... il che ha permesso a suo padre di sventare un piano di rapimento che aveva Ran come bersaglio.
  • Sindrome dell'eroe cronico: non può lasciare un caso irrisolto e qualsiasi indizio che potrebbe verificarsi un crimine in futuro lo porta a cercare di prevenirlo. Questo è paralume da diversi personaggi, tra cui Ran e Ai.
  • Clark Kenting: Dopo essere stato ridotto a un bambino delle elementari, il personaggio del titolo fa la stessa cosa di Clark Kent: indossa un paio di occhiali (era di suo padre) per nascondere la sua identità. Di solito funziona bene, finché non sbaglia e dice informazioni che non avrebbe dovuto sapere a meno che non fosse davvero Shinichi Kudo, che avrebbe dovuto essere un lontano parente. Questo porta Ran a insospettire più volte di lui, ma finisce sempre per screditare le proprie scoperte perché le prove non corrispondono, a causa di alcune interferenze esterne (di solito pianificate dal protagonista stesso). In una scena, quandoil personaggio Ai Haibara torna alla sua età originale, Conan le offre i suoi occhiali come travestimento, dicendo che funzionano abbastanza bene per Clark Kent. La risposta di Ai è: 'Quindi stai dicendo che sei Superman adesso?'Secondo un'intervista con Gosho Aoyama, gli occhiali erano davvero basati su Superman.
  • Motivo colore: blu. Shinichi ha innocenti occhi azzurri; in quasi ogni apertura e fine, Shinichi/Conan è visto indossare la sua uniforme blu Teitan o il caratteristico 'abito' blu come Conan; quando non indossa l'uniforme o l'abito iconico, molti dei suoi abiti contengono del blu; Il motivo animale di Shinichi è uno squalo, tradizionalmente colorato di blu; inoltre, il blu spesso simboleggia l'eroismo e Shinichi è sicuramente una figura eroica.
  • Costantemente curioso: Conan interroga regolarmente i sospetti fingendo di essere un ragazzo odiosamente curioso, almeno finché riesce a farcela senza essere rimproverato. Anche i Detective Kids a volte si comportano così, anche se nel loro caso non fanno finta. A volte Conan usa questo trucco per passare informazioni agli adulti (di solito Kogoro) per consentire loro di risolvere il caso se non può o non vuole usare lo Stun Gun Watch.
  • Cool Board: motorizzato, a energia solare, abbastanza veloce da superare molte moto.
  • Pervertito nascosto: mentre Shinichi di solito è tranquillo riguardo ai suoi pensieri perversi e dice che i pensieri sono diretti solo verso Ran, spesso pensa di vedere Ran nudo o di indossare abiti rivelatori. Ma poi afferma (nella sua testa), che per quanto lo voglia vedere non vuole anche nessun altro.
  • Crazy Jealous Guy: Per tutti i tratti di Ran's Tsundere e mite Clingy Jealous Girl, Conan/Shinichi stesso può ottenere molto geloso ogni volta che sembra che qualcun altro possa essere interessato a lei. Considerando che Conan è un Deadpan Snarker che non può esattamente agire perché è stato ridotto all'età di un bambino, è quasi tutto Played for Laughs. Inoltre (non sorprende) ha un lato forte e possessivo per Ran, il più famoso lo èquando ha rivelato la sua identità segreta a Eisuke Hondou quando quest'ultimo voleva portare Ran in America.
  • Creepy Child: Anche se in realtà potrebbe non avere 7 anni, come Conan, può uscire in questo modo dagli adulti più anziani; non è disturbato da ogni raccapricciante omicidio in cui si imbattono mentre si avvicina al corpo e cerca prove.
    • A volte Conan/Shinichi è giusto provare essere inquietante. Non c'è altra spiegazione. Come in una conversazione tra lui e Takagi, subito dopo che Conan glielo ha detto esattamente perché hanno un'altra opzione ma aspettano di disinnescare una bomba nella loro stessa stanza fino a pochi secondi prima che esploda, per avere un indizio su dove si trova la prossima bomba. È anche peggio perché Conan è l'unico che può arrivare alla bomba per disinnescarla. Poiché Takagi non sa che Conan è davvero un geniale detective diciassettenne, questa conversazione segue:
    Takagi: Dimmi un'altra cosa. W-Chi diavolo sei? Conan: Oh. Beh, se vuoi sapere... Allora te lo dico io. Nel prossimo mondo.
    • Diamine, anche prima che Shinichi diventasse Conan faceva e/o diceva alcune cose inquietanti, la più famosa delle quali confondeva la sua classe dell'asilo per un obitorio ...e lo era quattro al tempo.
  • Crush Blush: Shinichi ottiene una profonda sfumatura di rosso quando ha qualcosa a che fare con Ran.
  • Cazzuto colto: Shinichi ha una conoscenza straordinariamente ampia e profonda di molti argomenti e curiosità che lo aiutano a risolvere casi, qualcosa che probabilmente ha acquisito leggendo incessantemente da bambino. Suona anche il violino, ha un'intonazione perfetta (nonostante non sia in grado di cantare) ed è ben educato in inglese.
  • Cute Bookworm: è un ragazzo carino come Conan (è più lungo la linea di 'bello' come Shinichi) e ama leggere libri gialli.
  • Snarker impassibile : Snark tutti , in realtà, se mai agiscono o fanno dei commenti che considera stupidi. Prende in giro principalmente i Detective Boys, Kogoro, Ran ecc.
  • Detective difettoso: Shinichi è un detective fantastico, ma è socialmente straordinariamente inetto in molte aree, in particolare nel cogliere indizi accecantemente ovvi che Ran si sta esasperando con le sue ininterrotte curiosità su Hol mes (e che potrebbe flirtare con lui). Oh, e ha passato la maggior parte della serie rimpicciolito al corpo di un bambino, che si presta a più di qualche difficoltà.
  • Bambino volutamente carino: Conan lo fa spesso per dissuadere le persone dal sospettare che sia davvero Shinichi Kudo diciassettenne. Anche se a volte può spingersi troppo oltre e un paio di volte è stato richiamato dai suoi amici bambini per averlo fatto.
  • Determinante: bloccato o meno nel corpo di un bambino, nulla impedirà di risolvere un caso o di trovare e catturare gli uomini che lo hanno causato.
  • Travestito in Drag: una volta ha scambiato i vestiti con Ayumi per trovare dei rapitori.
  • Ditzy Genius: Potrebbe essere un Teen Genius in grado di risolvere crimini complicati, ma Shinichi ha dimostrato di non avere il buon senso di base a volte.
    • Per tutta la serie, i flashback e le menzioni di lui da parte di altri personaggi hanno mostrato che è completamente ignaro di tutto ciò che riguarda la corretta etichetta sociale.
    • Nel primo capitolo/episodio, ha pensato che fosse una buona idea pedinare due uomini grossi e dall'aspetto pericoloso senza supporto (cioè, il suo migliore amico campione di karate, Ran); lo segnali di essere attaccato da dietro, nutrito con del veleno e ridursi all'età di un bambino.
    • Mentre rimprovera gli altri (in particolare Heiji e Ai) per aver accidentalmente esposto la sua vera identità o per non essere nel personaggio, rispettivamente, Shinichi/Conan ha poco spazio per parlare: è costantemente coinvolto in casi e dà suggerimenti alla polizia e a Kogoro su come trovare il colpevole o solo a bruciapelo si comporta come se fosse il famoso detective di 17 anni quando, tecnicamente, non lo è. Questo ha quasi indotto Ran e altri a chiedersi chi fosse a volte.
    • A seguito di quanto sopra, è ben consapevole che come 'Conan', gli manca molto del potere naturale che aveva come Shinichi, specialmente se paragonato a colpevoli più grandi, a volte inclini alla violenza che non hanno problemi a danneggiarlo come Conan, ha l'abitudine di confrontarsi con detti criminali per dedurre perché sono i criminali o per fare un discorso 'Il motivo per cui fai schifo'. Sfortunatamente, questo lo ha portato a essere preso in ostaggio in alcune occasioni, con la fortuna che è stata la ragione principale per cui non è stato ucciso.
  • Non gli piace lo spam: nel flashback di 'Ran GIRL, Shinichi BOY', Yukiko ha commentato di aver odia uva passa.
  • The Dog Was the Mastermind: Shinichi/Conan è un'inversione; lui, il protagonista, è il 'Cane' e manovra e manipola chi lo circonda per catturare i criminali. Inizialmente era una semplice inversione, con Conan l'apparente bambino di sei anni che era L'uomo dietro l'uomo per il grande detective Mouri, ma col passare del tempo, Shinchi-as-Conan esercita una crescente influenza non ufficiale con agenzie di lotta alla criminalità più ufficiali e manipola tutti uguali. Amuro chiarisce durante l'arco narrativo di 'Il ritorno scarlatto' che Conan sembra decisamente un caso di The Dog Was the Mastermind per i pochi estranei che effettivamente capiscono quale ruolo gioca in tutto questo, ma nonostante i sospetti di Amuro, Amuro ancora non può superare le meccanizzazioni di Shinichi e se ne va convinto che Conan l'abbia fatto qualcosa senza sapere cos'è quel qualcosa o come dimostrarlo.
    • Quel qualcosa stava fingendo la morte di Akai Shuuichi prevedendo le azioni del sindacato criminale del Grande Cattivo fino alla più piccola variabile e ingannando loro nel credere di aver sparato e ucciso con successo Akai a bruciapelo interamente di loro spontanea volontà, al fine di ingannare il FBI nel cercare di confermare l'identità del cadavere, al fine di ingannare il Divisione omicidi del dipartimento di polizia della metropolitana di Tokyo per analizzare le 'prove' e confermare per l'FBI che Akai era il cadavere, al fine di garantire che il suddetto sindacato criminale ci crede davvero. E tutto questo viene alla luce quando Amuro lo deduce di fronte a Yusaku-Travestito-da-Subaru-Chi-è-Akai, ma anche questo faceva parte del piano di Shinichi per convincere Amuro a rivelare quali sono le sue vere lealtà mentre convince Amuro a ripensare le sue stesse deduzioni mettendolo in condizione di fallire miseramente nel suo tentativo di esporre Conan e Subaru Okiya come co-cospiratori con Conan come il cervello dietro il piano. Tutto questo accade mentre Shinichi sta portando questo tropo direttamente alle undici sedendosi letteralmente in una sala di controllo a guardare e ascoltare i movimenti di tutti sui suoi monitor.Akai: 'Non preoccuparti. Tutto sta andando secondo i piani del ragazzo. '
  • Dork Knight: Le capacità di deduzione di Shinichi erano così sbalorditive che è diventato noto come un famoso detective (ed è piuttosto il Chick Magnet). È anche un completo idiota quando si tratta del suo idolo o del suo vero amore.
  • Musicista terribile: Il canto di Shinichi/Conan è semplicemente orrendo ... il che è tanto più divertente dato che il suo seiyuu (di Conan) è un molto famoso Idol Singer (che porta a un duetto molto interessante quando ottiene un cameo in un episodio in due parti). E non si tratta solo di cantare: non può nemmeno suonare uno strumento per salvarsi la vita. La cosa strana qui è che, mentre tutti scherzano sul fatto che sia sordo, in realtà può identificare approssimativamente le note musicali che sente ed è in qualche modo decente con il violino. Lui solo non posso cantare , e non sembra avere alcun interesse ad acquisire alcun talento musicale oltre all'emulare Sherlock Holmes.
  • Occhi tetri con le palpebre socchiuse: ha sempre gli occhi semichiusi con le sopracciglia inclinate verso il basso quando è in modalità sarcasmo astuto in prima persona. Questo è un evento molto frequente per lui.
  • Instaurazione del momento del personaggio: il primo capitolo/episodio introduce Shinichi nei panni dell'arrogante, ma famoso detective Teen Genius chegli amorisotto i riflettori, ha una quasi ossessione per qualsiasi cosa Sherlock Holmes imparentato, ma nonostante il suo pensiero logico, ha un lato sconsiderato.
  • Protagonista esperto: Shinichi è già un famoso investigatore amatoriale fin dall'inizio e ha risolto molti crimini e misteri prima dell'inizio della storia.
F-K
  • Difetto fatale :
    • Quando le cose si fanno davvero pericolose, Shinichi/Conan tende a fare affidamento su se stesso per proteggere tutti dal pericolo. Questo è ciò che lo ha portato nella sua attuale situazione di 'Conan Edogawa'. Haibara a un certo punto paralumi questo difetto.
    Ai: 'Mentre persegui la verità e la giustizia senza pensare alle conseguenze... resisti da solo alla pressione di tutte le pressioni per proteggere tutti... Questi tuoi temperamenti da ragazzo sono sorprendentemente intriganti, tuttavia... Mi chiedo se ti rendi conto esso... Quel tuo profumo di pulito sta strangolando lei, noi e te stesso con solitudine e pericolo.'
    • Il suo amore per Ran. Dopo aver appreso dei suoi sentimenti per lui come Conan, Shinichi è disposta a correre qualsiasi rischio per tornare solo a Shinichi. Tuttavia, i suoi momenti come Shinichi provoca di più angoscia per Ran perché è lì solo per un momento e poi va e 'scompare'. Inoltre, lo porta a essere più sconsiderato e a non pensare ai possibili esiti negativi di ciò che potrebbe fare tornare a Shinichi.
  • Trova la cura! : Conan sta cercando di trovare il veleno che gli è stato dato, perché se trova un campione, sia Agasa che Haibara, possono trovare una cura in modo da poter tornare al suo corpo originale.
  • Finire le reciproche frasi: con Heiji Hattori - ogni volta che lavorano insieme in un caso, spesso finiscono le deduzioni a vicenda, dimostrando non solo abilità come investigatori, ma anche la loro familiarità reciproca.
  • Primo amore :
    • Per Ran, ha scoperto i suoi sentimenti per a 15 anni e non ha mai avuto alcun interesse romantico per nessun altro maschio prima o dopo la sua Epifania d'amore.
    • Alla sua senpai della scuola media, Asami Uchida - nel suo capitolo/episodio introduttivo mente a Ran e Sonoko su sua essere questo per lui. Alla fine, lei confessa e spiega perché si è innamorata di lui.
  • Furbacchione in prima persona: in entrambe le forme spesso prende in giro gli altri nella sua testa, incluso Ran.
  • Fioretto: È diventato uno perKarasuma Renya,il Boss dell'Organizzazione Nera (e presunto Grande Cattivo). Mentre vediamo Shinichi chiaramente perché generalmente è il nostro personaggio prospettico, nell'universo sia lui che il Boss sono figure nascoste per molti, che trascorrono gran parte del loro tempo lavorando nell'ombra e facendo piani, e sempre più quei piani vengono attuati indirettamente attraverso il persone che sono riuscite a influenzare (diamine, Jodie chiama persino Conan 'Boss'). E poiché l'influenza non è ufficiale, non ufficiale ea volte appena notata, anche molti sotto la loro influenza spesso non hanno la più pallida idea di quale offerta stiano facendo, e di coloro che li incontrano, pochissimi conoscono davvero la loro vera natura.Entrambi sembrano avere anche qualcosa di strano riguardo alla loro età, che ha motivato un cambiamento di identità: Shinichi è un adolescente che si è trasformato in un bambino di sette anni e quindi è diventato Conan; Karasuma è sospettato di aver simulato la sua morte cinquant'anni fa e, se veramente è ancora vivo, ha 149 anni e probabilmente anche attualmente vive sotto un altro pseudonimo.Ma mentre il Boss usa queste qualità per commettere crimini di nascosto, Shinichi usa le sue abilità per risolverli.
  • Fontana della giovinezza: il farmaco APTX-4869 ha fatto regredire il corpo di Shinichi di circa dieci anni, facendo vivere il Teen Genius nel corpo di un alunno di prima elementare, che sarebbe stato conosciuto come 'Conan Edogawa'. D'altra parte, APTX-4869 è impiegato come veleno e generalmente ha successo.
  • Bambini ruspanti: Deconstructed. Grazie alla genitorialità rilassata dei suoi genitori (soprattutto Yusaku) Shinichi aveva l'abitudine di andare dove voleva quando era curioso di qualcosa. Questo naturalmente ha causato un problema con Eri dopo che un giovane Shinichi ha portato un altrettanto giovane Ran da qualche parte di notte senza la supervisione di un adulto. E questo atteggiamento seguì nella sua età adulta, quando un adolescente Shinichi decise di rintracciare i due misteriosi uomini in nero a causa dei suoi sospetti; e mentre aveva ragione, lo ha portato ad essere attaccato, quasi ucciso e diventare 'Conan Edogawa'. E mentre è più attento a 'Conan' a causa della sua età reale, questa abitudine ha contribuito a essere una delle cose che lo rendono un Ditzy Genius.
  • Scusa freudiana: il motivo dietro la desensibilizzazione di Shinichi verso scene del crimine violente e brutali è perché suo padre lo portava sulle scene del crimine da bambino.
  • La scusa freudiana non è una scusa: mentre Shinichi può essere comprensivo per un caso particolarmente tragico, alla fine sostiene la sua convinzione che, indipendentemente dalle circostanze, qualsiasi crimine (soprattutto l'omicidio) è imperdonabile.
  • Sfondo senza amici: minimizzato. Shinichi era abbastanza popolare, ma in realtà non ne aveva molto chiudere amici per tutta la vita. In effetti, molti dei suoi coetanei (e alcuni insegnanti) hanno trovato il suo atteggiamento arrogante come una svolta negativa. E a Sonoko, che lo conosce dai tempi dell'asilo, non piaceva molto. Il suo unico vero amico intimo era Ran.
  • Rivalità amichevole: con Heiji, una volta che quest'ultimo scopre che Kudo e Conan sono la stessa persona. Sono amici intimi che si rispettano chiaramente (le loro menti sono spesso completamente sincronizzate ogni volta che lo fanno fare lavorare insieme sui casi), ma l'ego di Kudo e la competitività di Heiji a volte finiscono con loro in competizione per vedere chi può risolvere un caso per primo.
  • L'amico che non piace a nessuno: minimizzato. Anche se Shinichi aveva un certo numero di persone a cui piaceva, non lo erano esattamente chiudere amici e molte persone (incluso Sonoko) furono scoraggiati dalla sua arroganza e trovarono difficile avvicinarlo.
  • Orologi gadget: i suoi includono una pistola stordente e una torcia.
  • Generazione Xerox: come suo padre, Shinichi/Conan è un famoso detective che cerca di catturare il famigerato ladro, Kaitou Kid, il cui cognome inizia con 'Kuroba'. E nonostante i loro lati contrastanti, hanno un sano rispetto reciproco.
  • Genere Savvy: Ha letto tutti i grandi romanzi polizieschi e ne conosce a memoria i tropi.
  • Dare a qualcuno il dito puntatore: La sequenza di esposizione all'inizio dei film termina sempre con Conan che indica la telecamera per dare il suo ultimatum: 'C'è solo una verità!'
  • Gli occhiali fanno qualcosa di insolito: gli occhiali di Conan sono stati aggiornati durante la serie. Inizialmente contenevano un bug GPS avvitato che poteva essere rimosso e posizionato altrove mentre gli occhiali tracciavano la posizione del dispositivo con la sua minimappa . Agasa in seguito ha sostituito il vetro con vetro antiproiettile e il bug è stato aggiornato con funzioni di ascolto e frequenza propria. Anche il dispositivo di ascolto è progettato in modo da 'stimolare il timpano', quindi solo chi lo indossa può sentirlo.
  • Il bene non può comprendere il male: Shinichi non riesce a capire perché qualcuno dovrebbe ricorrere all'omicidio.
  • Il bene non è stupido: crede con tutto il cuore nella giustizia e aiuterebbe persino un criminale violento a quasi morire, ma non fraintenderti. Non è uno sciocco ingenuo.
  • Il bene non è bello: è l'eroe, ha un forte senso della giustizia ed è disposto a salvare chiunque (criminale o meno) da morte certa. Lui è ancora un Genio Insopportabile che può uscire con uno stronzo arrogante da chi non gli è vicino.
  • Grande detective: è così bravo a dedurre e risolvere i crimini che è stato soprannominato il 'grande detective dell'est'.
  • Guile Hero: Ora che risiede nel corpo di un bambino, deve trovare altri modi più creativi per risolvere il caso.
  • Inerzia dell'acconciatura: Shinichi ha mantenuto la stessa pettinatura (che include il ciuffo e il ciuffo dalla nuca) fin dall'infanzia.
  • Cattivo handicappato: minimizzato. Ci sono stati momenti in cui Shinichi ha sofferto una sorta di dolore fisico estremo (cioè la sua trasformazione di nuovo in 'Conan' e gli hanno sparato allo stomaco come suo alter-ego), ma è comunque stato in grado di risolvere un caso difficile. Detto questo, ha dovuto ricevere cure mediche adeguate o è svenuto a seconda della situazione.
  • Sa troppo: il motivo della maggior parte della trama: si imbatte in un misterioso uomo di colore (che in seguito sarebbe stato conosciuto come Vodka) che estorce a un altro uomo, ma non riesce a vedere il partner dell'uomo di colore (Gin), che si intrufola lui e lo mette fuori combattimento con un tubo di piombo. I due cercano di dargli da mangiare forzatamente una pillola velenosa più un siero... ma la pillola lo rimpicciolisce solo nel corpo di un bambino e assume lo pseudonimo di Conan Edogawa.
  • L'Eroe: Shinichi/Conan è il protagonista principale, che risolve casi difficili e sta cercando di arrestare l'Organizzazione Nera.
  • Eroe antagonista: minimizzato, a Kaito Kuroba alias Kaitou Kid Kaito magico . Fa solo apparizioni come ospite nello show televisivo connesso, ma come è nel suo show, Conan è sempre inquadrato come un degno avversario del maestro ladro.
  • Lignaggio eroico: Shinichi ottiene i suoi geni da detective da entrambi i suoi genitori (cioè, sua madre una volta risolve un caso in diretta TV solo ascoltando i dettagli).
  • Partner di vita eterosessuali: Diventa così con Heiji Hattori — anche se hanno ancora una rivalità, hanno una relazione fraterna l'uno con l'altro. Vanno l'un l'altro per l'opinione dell'altro sulle loro deduzioni e Heiji, in diverse occasioni, si è dichiarato il migliore amico o fratello di Shinichi.
  • Hollywood Tone-Deaf: Ha un tono perfetto ma semplicemente non posso cantare. Nel manga non è completamente in grado di tradurre in musica le note che sente usando uno strumento o la sua stessa voce; nell'anime, tuttavia, ha abbastanza abilità per la sua sigla dal suono molto imbarazzante e una canzone al violino - dal momento che è un così grande amante di Sherlock Holmes che lo proverebbe lui stesso.
  • Gli esseri umani sono imperfetti: ha questa convinzione e lo ha affermato come Conan: 'C'è una cosa come una persona perfetta in questo mondo'.
  • Humble Pie: minimizzato. Prima della sua trasformazione, a Shinichi piaceva essere sotto i riflettori ed era piuttosto arrogante, godendosi i titoli dei giornali locali e ricevendo la posta dei fan. Per tutta la serie, la difficile situazione di Shinichi gli fa acquisire un senso di umiltà, ma è ancora un genio insopportabile (lo fa solo più silenziosamente).
  • Iper-consapevolezza: Shinichi/Conan prova una 'sensazione' quando pensa che un caso non sia ancora risolto.
  • Ipocrita:
    • Shincihi/Conan chiama spesso gli altri per aver fatto qualcosa di sconsiderato, ma non esita a fare qualcosa che potrebbe potenzialmente danneggiarlo, se non addirittura ucciderlo (vedi Idiot Ball).
    • Ha fatto un grandioso discorso a Heiji dicendo che 'non esiste un detective inferiore o superiore', ma in seguito avrebbe avuto una battaglia per le deduzioni (a causa dell'insistenza di Sera) con Heiji per vedere chi fosse il detective migliore.
    • In un esempio più divertente, durante un caso in cui Shinichi deduce la nazionalità dal modo in cui le persone contano sulle proprie mani, Shinichi si lamenta di come sua madre conta il pollice prima sulle mani (alla maniera europea) piuttosto che le dita prima (alla maniera giapponese ) perché pensa che le pose della mano che risultano più eleganti e drammatiche. Se si presta attenzione, si può spesso vedere Shinichi fare lo stesso per tutta la serie. Haibara in seguito lo fa notare.
    • Critica costantemente Heiji o Haibara per non aver tenuto nascosta meglio la sua identità o per non essersi comportati in modo più adulto di quanto dovrebbero, rispettivamente. Tuttavia, Shinichi ha fatto entrambe le azioni numerose volte.
    • Nei panni di Conan, inizialmente rimprovera i Detective Boys (senza Haibara) per essere stati coinvolti in casi poiché sono solo bambini ... nonostante abbiano un corpo di 7 anni. Vale ancora quando è adulto, da quando ha iniziato la sua carriera da detective a 15 anni e Megure inizialmente era arrabbiato e riluttante per il suo aiuto perché era solo un adolescente civile.
  • L'ipocrita ha ragione:
    • Shinichi fa un lavoro terribile nel mantenere nascosta la sua vera identità, ma ha il diritto di arrabbiarsi con Heiji per aver accidentalmente chiamato con il suo vero nome o con Haibara che si comporta in modo più simile alla sua vera età, dal momento che ciò potrebbe portare alla sua identità smascherata.
    • Afferma spesso che i Detective Boys non dovrebbero essere coinvolti in casi poiché i loro figli... dimenticando convenientemente che anche lui è un bambino, tecnicamente un adolescente, ma ancora troppo giovane per essere coinvolto. Tuttavia, data la sua maggiore esperienza nella risoluzione di casi e nell'individuazione di pericolosi criminali, le sue lamentele nei confronti dei suoi coetanei più giovani sono valide.
  • Abito iconico: abito e papillon di Conan. In precedenza aveva avuto un caso di guardaroba limitato, ma anche ora ha una più ampia varietà di vestiti, il suo abito e il suo papillon non significano solo lui, ma anche l'intero significato di Great Detective. Nel manga comico moderno, cambiando l'abito di Conan si intende sta entrando in modalità Grande detective.
  • Identico sconosciuto: Non solo una limitazione dello stile artistico. Lui e Kaito Kuroba sono deliberatamente disegnati e canonicamente descritti come praticamente identici l'uno all'altro a parte l'acconciatura e hanno persino lo stesso doppiatore, rendendo la somiglianza tra loro abbastanza forte che non solo Kaito può travestirsi da Shinichi praticamente senza sforzo, ma Ran , l'amico d'infanzia di Shinichi, ha scambiato Kaito per Shinichi anche quando Kaito non lo era cercando di passare per lui. Vale a dire, Kaito si è esibito come Shinichi quattro volte nei film. Sfortunatamente per Kaito, la sua recitazione non è stata sufficiente per ingannare Ran la terza volta.
    • Esilarante, ci sono stati anche momenti in cui i fan di Kaito e Shinichi li hanno scambiati l'uno per l'altro, specialmente quando un'immagine è stata ritagliata in cima alle loro acconciature distintive. Un post su YouTube di una clip dal Magic File Ova Fiore Fantasia, in cui Shinichi della scuola media sfugge alla sua lezione di chimica facendo esplodere deliberatamente il suo laboratorio scolastico con una colorata cortina fumogena e se ne va ridacchiando come un maniaco, ha causato il caos nella sezione dei commenti, poiché coloro che non conoscevano l'OVA hanno insistito sul fatto che in realtà fosse Kaito in la clip.
  • Imitatore di identità: poiché Ran si avvicina spesso alla scoperta dell'identità di Conan, ha trovato un paio di modi per avere 'Shinichi' al telefono quando Conan è nella stanza. Il colpo da maestro arrivò una volta quando era nel suo corpo originale e Ai si travestì da Conan.
  • Idiot Ball: La trama di base del manga prende il via perché questo Teen Genius non usa il suo grande cervello per considerare cosa potrebbe succedere se scappasse a spiare un paio di loschi teppisti di tipo mafioso senza portare rinforzi o dire a nessuno dove si trova andando. Questo non funziona bene per lui. Giustificato dal fatto che i difetti del suo personaggio principale sono l'eccessiva sicurezza e l'incoscienza, che si ripresentano come problemi personali in tutta la serie.
  • Conosco Madden Kombat: Con l'aiuto dei gadget di Agasa, Conan è pronto a sottomettere la maggior parte dei criminali in fuga con un pallone da calcio mirato con precisione, calciato con una forza sufficiente da rompere il vetro della finestra. Ovviamente, la realtà di questo a volte viene giocata direttamente, come quella volta in cui ci ha provato mentre i truffatori stavano aprendo una porta d'acciaio, facendo rimbalzare la palla e mandando fuori combattimento Conan per primo.
  • Ti amo perché non posso controllarti: nella sua confessione d'amore ufficiale, Shinichi osserva come sia difficile dedurre i sentimenti di Ran, ma è perché è innamorato di lei.
  • Acconciatura improbabile: Shinichi ha un grande, caratteristico ciuffo di capelli che sfida la gravità sulla sommità della testa e un ciuffo che sporge dal collo.
  • Improbabile utilizzatore di armi: nei panni di Conan Edogawa, usa un pallone da calcio come arma principale contro i criminali più violenti.
  • Arma improvvisata: la sua unica arma d'assalto sono le sue super scarpe che hanno solo aumentato il potere delle cose su cui ha preso a calci. A volte succedevano strani risultati: cercava di prendere a calci a cavolo , ma si è rotto subito. L'altra volta ha dovuto calciare un intero cuccetta ospedaliera - beh, ha preso il cattivo, ma nel frattempo si è slogato la caviglia.
  • Purezza incorruttibile: Shinichi/Conan crede devotamente che l'omicidio sia sempre sbagliato e, qualunque sia il motivo, è comunque imperdonabile; non riesce a capire perché qualcuno vorrebbe uccidere qualcuno e non vuole farlo.
  • Monologo interiore: Conan lo fa sempre. In alcuni doppiaggi, incluso quello americano, questo monologo interiore è anche nella voce di Shinichi!
  • Occhi azzurri innocenti: ha gli occhi azzurri per eguagliare la sua personalità eroica, altruista e moralmente fondata.
  • Innocentemente insensibile: a causa della terribile combinazione di essere Ditzy Genius, ignaro dell'amore ed essere abbastanza sfortunato da essere coinvolto con The Syndicate che lo ha fatto rimpicciolire e perdere la maggior parte della sua normale vita da liceale, la mente di Conan non è esattamente impostato per preoccuparsi di più di cose banali come il romanticismo quando ci sono casi che deve risolvere.
    • Per due volte è diventato Moment Killer per due potenziali coppie quando ha interrotto il loro potenziale miglioramento della relazione: ha interrotto Takagi e Sato dal baciarsi mentre erano sotto copertura come amanti solo perché voleva chiedere loro se stavano facendo un appostamentoNotaBeh, tecnicamente loro sono una coppia, ma all'epoca Sato chiese a Takagi di baciarla in un momento così inaspettato per impedire al loro obiettivo di scoprire la loro identità di poliziotti ... e lo fece solo durante un appostamento con Takagi e mai con altri poliziotti.e ha interrotto Naeko dal dire a Chiba il suo nome solo perché voleva chiederle qualcosa sul caso. In quei due momenti, è stato opportunamente rimproverato da Sonoko e dai Detective Boys per l'interruzione, a cui ha a malapena prestato attenzione perché ... beh, ci sono casi nelle vicinanze . Ad oggi, Shiratori e Kobayashi sono l'unica coppia che non ha mai interrotto. A difesa di Conan, tuttavia, le suddette persone che ha interrotto hanno appena avuto priorità distorte poiché hanno avuto l'audacia di pensare alla loro vita amorosa. nel bel mezzo del loro lavoro .
    • È anche completamente insensibile e ignaro di aver messo in imbarazzo due ragazze (Ayumi e Ai) dopo averle viste per sbaglio inculate nude che quando Genta e Mitsuhiko glielo hanno chiesto per confermarlo, ha pensato che stessero parlando del caso e insensibile rispose “Sì, ho visto (il cadavere) nudo. Ma siamo in bagno, quindi è abbastanza logico', il che ha fatto infuriare le due ragazze con lui fino a quando non si è confuso e - ancora una volta, insensibile - ha chiesto se stavano chiedendo del caso. Quindi , quando lui fatto accidentalmente l'ha tirato fuori e conferma che, sì, li ha visti nudi, lo ha fatto in modo allegro che è completamente ignaro che il incazzato Ai gli diede uno Sguardo Mortale. Alla fine del caso, ha ottenuto il Karma guidato dal laser per gentile concessione di Ai con grande divertimento di Ayumi.
  • Genio insopportabile: chiama spesso le persone 'idiote' se affermano qualcosa che trova stupido. Questo non è giusto dato che ha un livello intellettuale diverso rispetto alla maggior parte degli altri. È anche il motivo principale per cui non ha avuto molti amici crescendo.
  • Insulto di tenerezza: Ran a volte lo chiama 'Detective Freak' in un modo beffardo e meschino per nascondere la sua attrazione per le sue capacità deduttive.
  • L'intelligenza equivale all'isolamento: non così male come Hiroki Sawada, ma come Shinichi aveva alcuni problemi riguardo al rapporto con le persone. Più di una volta i suoi compagni di classe e gli insegnanti avrebbero notato che era arrogante e difficile da avvicinare, con Ran quasi come l'unica eccezione.
  • Dichiarazione d'amore interrotta: dopo essere tornato al suo corpo originale nell'arco di 'Desperate Revival', Shinichi ha pianificato di confessare i suoi sentimenti per Ran. L'ha portata nello stesso ristorante in cui si trovavano i suoi genitori dove, dopo che Yusaku ha risolto un caso, ha proposto a Yukiko. E quando Shinichi stava per confessare, accadde un omicidio. E nel bel mezzo della sua indagine, il suo corpo ha emesso i sintomi fisici che si sarebbe trasformato in Conan. Riuscì a risolvere il caso nonostante il dolore, ma tornò a trasformarsi in Conan prima che potesse tornare da Ran e confessarle.
  • Ironia:
    • Quando Shinichi era un bambino reale, si comportava sempre come se fosse un adulto nonostante fosse un ragazzino. E ora che è tornato alla sua forma di bambino, ora deve fingere di avere la mentalità di un bambino nonostante sia un giovane adulto.
    • Un flashback su Shinichi all'età di quattro anni, lo fa affermare con forza che non indosserà mai gli occhiali come suo padre. Avanti veloce alla linea temporale attuale e Shinichi (ora come Conan) indossa gli occhiali per nascondere la sua vera identità.
    • Shinichi è qualcuno che è logico, razionale e non crede nel caso. Eppure, si è innamorato di Ran a prima vista quando l'ha vista sorridere quando si sono incontrati alle quattro.
    • Un esempio più serio durante l'arco narrativo 'I 3 K di Osaka'. Ha trascorso l'intero caso di omicidio cercando di trovare il colpevole per dimostrare che Ray Curtis, il suo idolo del calcio, era innocente. Tuttavia, più indagava, più prove trovava che il suo idolo fosse colpevole. Purtroppo è stato dimostrato che aveva ragione.
  • Non sei tu, sono i miei nemici: il motivo principale per cui Shinichi si rifiuta di dire a Ran della sua identità di Conan è perché l'Organizzazione Nera potrebbe prenderla di mira.
  • Voglio che il mio amato sia felice: Verso Ran, come spiega ad Haibara. «Se le dicessi come mi sento, le mancherei ancora di più. Dopotutto, sono il ragazzo che continua a spezzarle il cuore facendola aspettare un'eternità... anche se sono sempre al suo fianco. Non voglio più vederla piangere. Anche se significa che non ho più un posto nel suo cuore. Sembra piuttosto infantile da parte mia, vero?'
  • Jerkass ha ragione: potrebbe essere un genio insopportabile con un debole per l'onestà brutale, ma Shinichi/Conan fa dei buoni punti quando lavora su un caso.
    • Un punto generale in tutta la serie è che ogni volta che pronuncia un feroce discorso 'The Reason You Suck' a un colpevole, nessuno può biasimarlo. Il criminale in questione ha compiuto atti efferati per motivi meschini.
    • Potrebbe averlo detto troppo onestamente, ma la valutazione di Shinichi sulla deduzione di Kogoro all'inizio non era sbagliata. Le abilità di quest'ultimo detective non sono grandi e questo è il motivo principale per cui i suoi affari sono in difficoltà.
    • Anche se lo rende un ipocrita dal momento che sta facendo la stessa cosa nonostante sia più grande, Shinichi afferma spesso che i Detective Boys non dovrebbero essere coinvolti nei casi ha un merito: sono effettivo bambini senza esperienza mentre Shinichi lo è strada più abile nonostante la sua giovane età, quella vera o come 'Conan'.
    • La rabbia iniziale di Shinichi nei confronti di Haibara è comprensibile dato il modo in cui ha lavorato per l'Organizzazione che lo ha messo nella sua attuale situazione ed è stato sua droga che lo ha fatto rimpicciolire.
    • Un esempio non canonico in un OVA anime. Shinichi della scuola media aveva ragione sul fatto che la magia non esisteva nel mondo, ma non avrebbe dovuto arrabbiarsi così tanto con Ran per aver espresso la sua opinione sul caso.
    • Fa un discorso mirato 'The Reason You Suck' al suo idolo del calcio, Ray Curtis, su come non ha scuse per fare droghe illecite e poi commettere un omicidio per insabbiarlo.
    • Anche se non gli piaceva, Shinichi ha sottolineato che non poteva lasciare andare il padre di Genta semplicemente perché era il padre del suo amico, dal momento che avrebbe potuto essere l'assassino. Lo fa anche notare a Takagi che non può fare a meno di essere d'accordo.
    • Dice rapidamente al Grande Cattivo in un film non canonico che 'nessun piano è perfetto'. E questo è certamente vero.
  • Jerk with a Heart of Gold: Shinichi è incredibilmente arrogante, orribilmente insensibile e ha un atteggiamento 'alto e potente'; ha anche un forte senso della giustizia, ama profondamente il suo amico e la sua famiglia (soprattutto Ran) e apprezza la vita umana.
  • Just a Kid: Come Conan gli adulti non lo ascoltano nei casi, ma è giustificato dato che è un bambino. Shinichi inizialmente ha ricevuto questo trattamento nel suo primo caso investigativo dall'ispettore Megure, dopo aver risolto il suddetto caso, nessuno ha messo in dubbio le sue capacità.
  • Kid Detective: È un diciassettenne di età inferiore ai sette anni. Dal momento che tutti pensano che abbia sette anni, deve trovare il modo di convincere gli adulti travestito da ficcanaso di sette anni. Conan fornisce anche l'immagine della pagina!
L-R
  • Dama e cavaliere: il cavaliere della dama di Ran. Sebbene sia una ragazza d'azione abbastanza forte, c'è un arco narrativo che la coinvolge come una principessa in una recita scolastica che sfrutta il simbolismo della 'principessa e cavaliere' fino in fondo con lei e lui (il suo reciproco interesse amoroso d'infanzia e l'eroe), che è per lo più bloccato nel corpo di un bambino (come il titolare Conan) maè temporaneamente tornato alla sua vera età fisica durante il suddetto arco narrativo.Inoltre, durante Lupin III contro il detective Conan , .
  • Like Parent, Like Child: Shinichi ha tratti di entrambi i suoi genitori.
    • Da suo padre, Shinichi ha guadagnato il suo amore (se incessante) per la lettura, l'idolatria di Sherlock Holmes e l'essere un genio insopportabile.
    • Da sua madre, Shinichi ha ottenuto il suo talento per il dramma eamore per essere sotto i riflettori.
  • Guardaroba limitato: nella prima parte della serie, Conan indossava quasi esclusivamente un abito blu, una camicia bianca e un papillon rosso. Più tardi è stato visto con una migliore varietà di vestiti.
  • Nome Line-of-Sight: Shinichi ha inventato il nome Conan Edogawa vedendo libri di misteri di Arthur Conan Doyle e Edogawa Rampo.
  • Vivere una doppia vita: dopo essere stato alimentato forzatamente con un veleno che avrebbe dovuto ucciderlo, Shinichi si è trasformato di nuovo in un bambino di 7 anni. Per proteggere la sua amata mentre indagava sull'Organizzazione Nera, Shinichi assunse lo pseudonimo di 'Conan Edogawa'. Si tiene in contatto con Ran tramite una linea telefonica privata.
  • Stampella Emotiva Vivente: Il solo fatto di stare lontano da lui provoca a Ran un grande tumulto emotivo.
  • Bloccato fuori dal ciclo:
    • Shinichi non sa che, ironia della sorte, a causa di tutto ciò che ha nascosto a Ran, si è potenzialmente bloccato dall'apprendere degli incontri di Ran con l'Organizzazione Nera, perché non ha motivo di parlarne a 'Conan'. Shinichi non ha idea che Ran abbia incontrato Vermouth e salvato Haibara da lei, anche oltre 500 capitoli dopo che si è verificato. Il fatto che Haibara stessa sia coinvolta nel tenere Ran fuori da qualsiasi cosa abbia a che fare con l'Organizzazione Nera aggiunge solo a questo, poiché ha deliberatamente mentito a Shinichi su chi l'ha salvata quella notte. Ran, non conoscendo l'identità di Conan, impedisce loro anche di confidarsi l'uno con l'altro o di mettere insieme informazioni che potrebbero avere in altre aree, e quindi può prolungare il tempo necessario affinché importanti realizzazioni vengano alla luce.
    • In generale, Shinichi è spesso lasciato parzialmente all'oscuro di alcune cose relative all'Organizzazione perché Haibara tende a nascondergli informazioni. In parte, ciò è dovuto al fatto che non vuole che lui sia sconsiderato con le informazioni, ma anche perché ha paranoie estremamente forti sulla diffusione delle informazioni.
  • Relazione a lunga distanza: una variante con Ran. Pensa che sia scappato per indagare su una specie di caso, ma in realtà è Conan, invecchiato grazie alla trama.
  • Lonely Rich Kid: Dopo che i suoi genitori si sono trasferiti negli Stati Uniti. Detto questo, questo lo fa non indurre Voglio solo avere amici, ma piuttosto imposto il suootakuImmagine.
  • Adorabile atleta: minimizzato. Shinichi Usato di giocare a calcio nella squadra della sua scuola media, ma ha smesso dopo essere entrato al liceo per concentrarsi maggiormente sull'essere un detective. E anche se non è affatto vicino a Jerk Jock, il suo atteggiamento può essere una vera svolta. È ancora un bravo ragazzo.
  • Amore a prima vista: il flashback di 'Ran GIRL, Shinichi BOY' ha rivelato che Shinichi ha iniziato ad amare Ran quando l'ha vista sorridere per la prima volta quando si sono incontrati all'asilo; alla fine lo paralumi persino. Conan: (nella sua mente) Ran probabilmente non lo sa, ma dal nostro primo incontro... la tua faccia sorridente mi ha rubato il cuore.
  • Confessione d'amore: da quando ha appreso che Ran ricambiava i suoi sentimenti, Shinichi si è prefissato l'obiettivo di confessare pienamente i suoi sentimenti per lei.
    • Dopo essere tornato temporaneamente al suo corpo originale nell'arco di 'Desperate Revival', ha provato ma si sono verificate una serie di circostanze impreviste. Vedi la sua sezione Dichiarazione d'amore interrotta sopra per maggiori dettagli.
    • Nel quarto film non canonico, ha confessato a Ran un amnesico mentre scappava dal colpevole perché lei gli aveva chiesto perché sarebbe andato così lontano per proteggerla. Inizialmente è scioccato, ma poi sorride, le afferra la mano per sfuggire al criminale e fa la sua confessione. Sfortunatamente, quando Ran riacquista i suoi ricordi, crede che il motivo per cui Conan ha detto che era per ripristinare la sua memoria, spiegando che Eri aveva precedentemente affermato che Kogoro le aveva fatto la stessa identica confessione. Conan: (correre) Perchè ti amo. Ti amo. Più di chiunque altro in questo mondo.
    • È stato finalmente in grado di farlo nell'arco (canonico) 'Holmes Revelation', vedere la sua sezione Dichiarazione d'amore angosciata per maggiori dettagli.
  • L'amore ti rende stupido: mentre Shinichi lo fa continuamentediventato più attentooltre a salvaguardare la sua identità segreta, rischierà sempre ogni volta che si tratta di Ran.
  • Nome significativo:
    • 'Shinichi' è un gioco di parole su 'una verità'; è uno dei suoi slogan e poiché è un detective, cerca di scoprire il una verità dietro un delitto.
    • 'Conan' è il primo nome del creatore di Sherlock Holmes NotaConan Arthur Doyle, che si addice a qualcuno che è un grande fan del detective immaginario.
    • 'Conan' in celtico significa 'saggio', che si addice a un investigatore amatoriale di Teen Genius (ex bambino prodigio).
  • Meitantei: Perché, il titolo giapponese è Meitantei Conan .
  • La mente è un giocattolo del corpo: evitato. Nonostante ora abbia il corpo di un bambino, ha ancora la mente di un adulto. Lo paralumi anche nell'anime.
  • Mindlink Compagni : Con Ran — sembrano condividere uno stretto legame empatico a causa dei loro forti sentimenti reciproci, rendendoli quasi incredibilmente consapevoli di quando l'altro è in estremo pericolo e spesso in grado di percepire i pensieri preoccupati dell'altro.
  • Minore che vive da solo: He Usato per fare questo, vivendo nella Big Fancy House della famiglia Kudo e prendendosene cura da quando i suoi genitori vivono negli Stati Uniti. Dopo che si è rimpicciolito, tuttavia, sotto il Conan Edogawa va a vivere con la sua aspirante ragazza e il suo padre Difettoso Privato.
  • Sbagliato per tradimento: nonostante non abbia una relazione ufficiale, ci sono momenti in cui Ran pensa (ad esempio, un cliente che arriva dicendo che era la ragazza di Shinichi, che era una bugia ovvia) che Shinichi abbia commesso un'infedeltà con un'altra donna.
  • Scambiato per assassino: durante il caso 'The Murderer is Shinichi Kudo', il criminale ha subito un intervento di chirurgia plastica per assomigliare a Shinichi per incastrarlo per omicidio.
  • Morality Pet: Insieme a Ran,è questo per Vermouth della Black Organization. Dopo che Shinichi ha aiutato Ran a salvare la vita di Vermouth a New York mentre era travestita da serial killer, lo ha soprannominato 'Ragazzo fantastico'. Più avanti nella serie, dopo che Conan ha interferito con successo con il piano di Vermouth di uccidere Haibara, quindi l'ha quasi costretta ad arrendersi e portarlo a trovare il capo, gli dà un altro soprannome - 'Proiettile d'argento' - poiché crede che abbia il potenziale per distruggere l'Organizzazione Nera, perché potrebbe toccare il suo cuore. In generale, Vermouth cerca di proteggere Shinichi quando è in grado di farlo, anche se ciò significa sventare i suoi obiettivi o addirittura rischiare la propria vita. Vermouth ha affermato che Shinichi e Ran sono gli unici due tesori che ha al mondo.
  • Nome multietnico: il suo alter ego, 'Conan Edogawa'. Il nome è celtico e il cognome è giapponese.
  • Il mio più grande fallimento: il Serenata al chiaro di luna Astuccio.L'unico caso degno di nota in cui Conan NON è riuscito a fermare il suicidio di un assassino simpatico.
  • Magnete misterioso: il povero ragazzo non può andare da nessuna parte senza che avvenga un omicidio. Di tanto in tanto il paralume: l'ispettore di polizia, dopo aver realizzato che il detective Mouri è appena successo quando è avvenuto il crimine, ha la tendenza ad alzare un sopracciglio e ad esprimere la sua incredulità. Purtroppo, non sembra mai dare seguito a questo.
  • Nervi d'acciaio: Che sia Conan o Shinichi, questo ragazzo ha del fegato.
  • Nuovi poteri come richiede la trama: ha sempre abilità speciali non menzionate in precedenza nei film non seriali, opportunamente spiegato da 'mio padre mi ha insegnato alle Hawaii'.
  • Nuovo studente trasferito: sovvertito. In realtà viene trasferito di nuovo alla Teitan Elementary... perché l'ultima volta che ha partecipato è stato sette anni prima della serie. Sovvertito anche nell'anime, quando la scena in cui è stato trasferito era nel pungiglione.
  • Belle scarpe: Conan ha le sue super sneakers rosse. Non sono solo scarpe Tricked-Out che stimolano i suoi piedi con impulsi elettronici, sono anche piuttosto eleganti. Ogni volta che la storia coinvolge Shinichi, c'è anche qualcosa da dire sulle sue sneakers blu scuro.
  • Sangue dal naso: Conan ne riceve alcuni durante le situazioni di pervertito accidentale, praticamente sempre a causa di Ran.
  • Nessuna abilità sociale: nonostante il suo abile ragionamento di deduzione, Shinichi ha l'abitudine di mancare di tatto sociale, un rimprovero da parte di molti dei suoi coetanei e persino insegnanti.
  • Non ora, Kiddo: Nessuno ascolta mai i bambini. All'inizio, Conan deve usare la cravatta che cambia voce del professor Agasa solo per dire alla polizia di guardare sotto un tavolo. È stato leggermente evitato col passare del tempo in quanto la maggior parte degli ispettori di polizia alla fine impara a prestare attenzione alle osservazioni di Conan e alcuni addirittura riconoscono l'innata intelligenza del ragazzo piuttosto che pensare che li stia ispirando accidentalmente.
  • Non così al di sopra di tutto: ha acquisito alcune delle abitudini più fastidiose di Kogoro. Visto in modo esilarante nel caso Masami Hirota: quando lo sconosciuto catturato da Ran si tolse gli occhiali da sole, cominciarono a ridere esattamente allo stesso modo e allo stesso tempo . D'altra parte, una volta ha iniziato a urlare e urlare quando la sua squadra di calcio preferita ha vinto una partita importante, spingendo Haibara a dire che 'il Master Sleuth era solo un ragazzino nervoso quando si trattava di calcio'.
  • Stupidità offuscata: Conan ne fa ripetutamente un uso molto imbarazzante per mascherare le sue indagini e gli artificiali Eureka Moments. Questo di solito consiste in Conan che fa un discorso o una spiegazione molto adulto, seguito da tutti che lo guardano in modo strano, seguito da Conan che dice frettolosamente in modalità deliberatamente carina: 'Almeno, è quello che ho visto in TV! ' In generale, se la cava di più perché lui sembra come un bambino rispetto alle sue discutibili capacità di recitazione.
  • Ignaro dell'amore: un esempio minore ed è in una certa misura a zig-zag; in uno strano capovolgimento del suo solito occhio per i piccoli dettagli, Conan di solito non nota completamente le poche occasioni in cui Ai esprime la sua gelosia per la sua relazione con Ran. Tuttavia, i sentimenti esatti che ha per Conan, al di fuori di considerarlo un amico e confidente, devono ancora essere conosciuti, soprattutto dati i suoi segnali contrastanti.
  • Coppia ufficiale:Ci sono voluti circa 250 capitoli perché Ran rispondesse alla sua confessione d'amore, ma sono diventati una coppia alla fine del capitolo 1004. È ancora de-invecchiato, ma si sono accettati come fidanzato e fidanzata.
  • Vecchio Alter Ego: Invertito. Dopo essere stato costretto a consumare la pillola APTX, Shinichi è diventato meno invecchiato nel suo corpo di sette anni e in seguito uno ha soprannominato il suo alter ego più giovane 'Conan Edogawa'.
  • Più vecchio di quanto sembri: premessa principale dello spettacolo, fino a un caso estremo. Zig Zag perché lo è ipotetico per sembrare la sua età, ma quel maledetto veleno anti-invecchiamento che lo riavvolge fisicamente indietro di 10 anni...
  • Un grado di separazione: a un livello folle:
    • Nonostante Kaito e Shinichi si siano incontrati per completa coincidenza come KID e Conan senza alcuna conoscenza di alcun legame personale, il padre di Kaito era il mentore della madre di Shinichi e il rivale e migliore amico del padre di Shinichi, e nel Kaito magico adattamento anime, lo zio surrogato di Shinichi, Agasa, è fortemente implicato che sia l'amico di lunga data di Jii, il nonno surrogato di Kaito, e il fornitore dell'attrezzatura che Jii dà a Kaito per aiutare con le sue rapine.
    • Nonostante l'incontro di Shinichi con la Black Org sia pura sfortuna e che Haibara lo cerchi per proteggerlo non sia completamente correlato a chi sia in realtà Shinichi, l'assassino inviato dopo che Haibara è la migliore amica della madre di Shinichi, un'amicizia che ha stretto durante il suo mentore sotto il padre di Kaito .
      • Un assassino della Black Org la cui vita Shinichi e Ran incontrarono e salvarono per puro caso mentre detto assassino era sotto copertura come serial killer due anni prima dell'inizio della serie, il tutto mentre ignoravano completamente i suoi legami con la famiglia di Shinichi o l'esistenza del Org Nera. E dopo aver salvato quel 'serial killer', incontrano Akai Shuichi, l'agente dell'FBI che in seguito avrebbe collaborato con Shinichi dopo che Shinichi, sempre per pura coincidenza, si è fatto coinvolgere dalla Black Org. A quanto pare, Shinichi ha incontrato casualmente l'intera famiglia Akai (escluso il padre) quando era in viaggio con la famiglia in spiaggia da bambino, ed è diventato l'ispirazione della sorellina di Akai Shuichi per diventare un detective.
    • Haibara, l'informatore e frac l'assassino-che-è-amico di sua madre sta dando la caccia? Per completa coincidenza, è la cugina di Akai Shuichi. Il che aggiunge... Implicazioni al fatto che Akai sia stato presentato come un'ex talpa BO che si era intromessa uscendo con la sorella di Haibara.
  • OOC è una cosa seria:
    • Durante 'Le 3 K di Osaka', Conan fa poco o nessun sforzo nel cercare di dedurre i possibili modi in cui i tre sospetti potrebbero aver commesso l'omicidio. Ciò è dovuto principalmente al fatto che uno di loro, Ray Curtis (una star del calcio), è il suo più grande idolo. Non solo è paralume di Heiji, ma ne segna anche alcuniSviluppo del carattereper Shinichi/Conan. Heiji: Sai, Kudo... Ti stai comportando in modo strano. In passato, hai sempre dato la caccia ai sospetti fino a quando il loro alibi non è stato dimostrato al di là di ogni dubbio.
    • Collegandosi a quanto sopra, mentre Conan è spesso a malapena in grado di nascondere quanto sia intelligente, fa uno sforzo per usare scuse per le sue osservazioni e conoscenze (es. Insegnato dalla televisione, raccontato da 'Shinichi', ecc.), mentre usa un voce dolce e acuta. Quindi, quando scopre che il suo idolo del calcio è dietro l'omicidio del caso sopra menzionato, non solo rivela a Ray Curtis come quest'ultimo ha commesso il suo crimine, ma anche davanti a lui senza fingere di aver ottenuto le informazioni altrove. Senza che Kogoro si comporti come il suo solito manichino o chiunque altro sia presente. E fa la sua deduzione con la sua solita voce parlante. Significa solo che il caso è appena diventato personale.
    • Nonostante lo faccia spesso orribile lavoro per mantenere segreta la sua identità segreta, Shinichi non cerca di farlo apposta però. Quindi, se lui deliberatamente rivela il suo vero nome e la sua età, poi è a causa di un grosso problema. O perché stava confortando un Akemi Miyano morente oavvertendo Eisuke che non poteva portare Ran via in America.
  • Otaku: Em, alcuni compagni di classe preferirebbero chiamarlo suiri-otaku (smanettone del mistero), in particolare Sonoko. Ran tende anche a usarlo come un insulto quando è irritato dalla sua presunta preoccupazione per casi difficili che causano la sua prolungata assenza.
  • Memoria fotografica: Shinichi/Conan può ricordare tutto con dettagli cristallini.
  • Giocare su entrambi i lati: Batman Gambits di Conan a volte ottiene un elemento di questo, soprattutto quando si abitua maggiormente alle dinamiche delle guerre di intelligence contro i sindacati criminali.Conan ha simulato la morte di Akai prevedendo le azioni della Black Org fino alla più piccola variabile e inducendoli a credere di aver sparato e ucciso con successo Akai a bruciapelo, al fine di indurre l'FBI a cercare di confermare l'identità del cadavere utilizzando le prove di conferma che Conan e Akai avevano piantato in precedenza, al fine di ingannare la divisione omicidi del dipartimento di polizia della metropolitana di Tokyo ad analizzare senza tracce le 'prove' senza contesto e confermare all'FBI che Akai era il cadavere, al fine di garantire che la suddetta Black Org ci crede davvero, creando un circolo vizioso di prove autoaffermative poiché entrambe le parti vedono la reazione degli altri come conferma della morte.
  • Motivi delle carte da gioco: Il secondo film non canonico vede Ran paragonare Shinichi a Asso carta da gioco perché crede sempre che lui possa salvare la situazione.
  • Orgoglio: Shinichi è sempre stato un individuo orgoglioso, pensando sempre di avere ragione e avendo la massima fiducia in qualsiasi cosa facesse. Sfortunatamente, questa caratteristica è ciò che ha causato la premessa dello spettacolo (vedi Idiot Ball ) ed è una delle ragioni principali per cui affronta criminali più grandi e più forti di lui anche se è nel corpo di un bambino.
  • Campione del colore primario: come Conan, il suo vestito iconico consiste in una giacca blu, cravatta rossa e maglietta bianca.
  • Princely Young Man : Dal momento che Shinichi è figlio di due intrattenitori molto famosi (un'ex attrice premiata e una famosa autrice di romanzi gialli) e vive in una Big Fancy House oltre ad essere un investigatore amatoriale e un ragazzo ricco e solitario, si può dire che all'inizio sia un tipo di Re Ghiaccio. Poi viene rimpicciolito, mentre Conan va a vivere con la sua 'non fidanzata' borghese e il suo padre privato difettoso, e la storia inizia come si deve...
  • Detective privato: Grazie al suo essere un magnete misterioso, Shinichi ha risolto qualsiasi tipo di caso gli fosse stato consegnato, principalmente l'omicidio.
  • Correttamente paranoico: durante la scena del flashback di 'Memories from Sakura Class', Shinichi era un nuovo arrivato all'asilo che ha incontrato Ran nel suo primo giorno ed è diventato sempre più sospettoso del fatto che la loro insegnante si prendesse costantemente cura di lei. Sua madre Yukiko lo ha scambiato per geloso, ma Yusaku approfondisce le indagini per scoprirloLa maestra d'asilo di Ran aveva pianificato di rapirla per sostituire sua figlia, che da allora era scappata a Hokkaido dopo un brutto litigio. L'istinto di Shinichi ha salvato Ran dal suo rapimento, nessuno tranne lui, Yusaku, Megure e Kogoro sapevano la verità.
  • Occhiali puramente estetici: Conan ha grandi occhiali rotondi per l'effetto estetico assomigliando meno a se stesso ; è diventato un bambino e vive giorno per giorno con un amico d'infanzia che non vuole riconoscerlo, e Shinichi non ha mai indossato gli occhiali. Lui è Clark Kenting, ma non ha il lusso di cambiare avanti e indietro a suo piacimento. Lo fanno anche sembrare più carino, cosa che sfrutta. Con il passare del tempo ottiene anche alcune fantastiche funzionalità integrate, principalmente che contengono il sistema di monitoraggio per i suoi piccoli tracker elettronici.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo': Tendi a dare questi agli assassini che veramente farlo incazzare.
  • Barone Rosso:
    • Come Shinichi, viene comunemente chiamato 'Il detective dell'est', 'l'Heisei Holmes' e/o 'Il salvatore delle forze di polizia' a causa di come la sua incredibile abilità di deduzione aiuti a risolvere situazioni apparentemente chiuse e chiuse. /o casi impossibili.
    • Come Conan, si è guadagnato il soprannome di 'KID Killer' perché è l'unico a competere con il Phantom Thief Kaitou Kid.
  • Red Is Heroic: il suo caratteristico papillon rosso come Conan ed è l'eroe.
  • Red Oni, Blue Oni : Il calmo, un po' più distaccato Blue Oni rispetto all'eruzione cutanea di Heiji, Red Oni a sangue caldo.
  • Aggiornamento della relazione: a partire dal file 1006,lui e Ran sono ufficialmente una coppia.
  • L'affidabile: come descrive Ran, 'è qualcuno su cui puoi fare affidamento in un pizzico'.
  • Rescue Romance: Con Ran — si sono reciprocamente aiutati e salvati a vicenda (anche se Shinichi è quasi sempre nella sua forma di Conan) diverse volte, spesso un grande rischio per se stessi. Paralume una volta quando Ran è stato drogato e ad un certo punto è annegato quasi con la forza, quindi Conan si precipita ad aiutarla; grazie alla droga e alla mancanza di ossigeno vede Conan come Shinichi, e prima di svenire sorride e dice 'Non preoccuparti, sto bene... Shinichi è venuto a salvarmi...'
S-O
  • Save the Villain: ha adottato questa mentalità dopo il caso 'Moonlight Sonata Murder', come afferma a Heiji: Conan: Un detective che mette all'angolo un colpevole con il suo ragionamento... e lo spinge al suicidio di fronte a se stesso non è diverso da un assassino.
  • Savvy Guy, Energetic Girl: Con Ran, specialmente quando erano più giovani e quando non litigavano, lui è il distaccato, stoico Savvy Guy rispetto alla Energetic Girl di Ran, emotiva e sbarazzina.
  • Occhiali lucidi e spaventosi: gli occhiali di Conan spesso brillano quando pensa intensamente, complottando o provando un lampo di ispirazione. O quando è impegnato a spaventare a morte i cattivi.
  • Identità Segreta: Lui NON RIESCE per tenerlo bene pur riuscendo a mantenerlo. In particolare, come consigliato dal dottor Agasa, Conan Edogawa deve nascondere il fatto che Kudo Shinichi è sopravvissuto all'avvelenamento da parte dell'Organizzazione per proteggere la sicurezza di amici, familiari e persone care.
    • Tranne che, tutto sommato, sembra che stia facendo un lavoro piuttosto scadente, poiché Conan non è in grado di trattenersi dall'apparire troppo intelligente per il suo bene. Non solo (come Shinichi) telefona regolarmente a Ran, ma di tanto in tanto telefona anche all'ispettore Megure (come Shinichi) per fornire indizi (ma si assicura che gli agenti di polizia sappiano di non dire a nessuno del suo coinvolgimento). Sembra essere un segreto abbastanza aperto a partire dall'episodio 250 che Kudo sia in frequente contatto con l'agenzia investigativa Mouri.Durante l'arco narrativo 'Desperate Revival', mentre era sotto l'influenza di un antidoto temporaneo per l'apotossina, è apparso persino come se stesso da adolescente prima di un intero auditorium pieno di studenti delle scuole superiori . Ma andava tutto bene, perché dopo tutti avevano promesso di non dirlo a nessuno. (Si, come no.)
    • Certamente, altre persone intelligenti se ne accorgono. Quando pari Corse riesce a capire che Conan è Shinichi (più volte nel corso della serie), questo può essere un problema. (E non aiuta il fatto che Heiji sia incline a chiamare Conan 'Kudo' anche quando è in presenza di altri.) In 'Trembling Metropolitan Police Headquarters: 12 Million Hostages' (quando Takagi e Conan sono intrappolati in un ascensore con una bomba e credono che moriranno) Anche Takagi chiede a Conan 'chi [lui] veramente [è]'. Se non riesci nemmeno a mantenere il tuo segreto con Takagi, non riesci a proteggere la tua identità segreta .
    • Inoltre, ogni volta che si presenta un caso con Kid, Conan viene trattato dai media come la nemesi di Kid, rendendolo di fatto una celebrità. Questo sarebbe probabilmente dannoso per mantenere un'identità segreta dato che assomiglia esattamente a un giovane Shinichi Kudo e l'Organizzazione è già sospettosa di tutto ciò che circonda Kogoro, ma fortunatamente per lui, tutti i suoi successi e la sua fama sono completamente dimenticati in qualsiasi capitolo non interpretato Ragazzo, solo per tornare la prossima volta che si presenta il ladro.
    • Il fatto che l'identità di Conan rimanga segreta alla Black Organization è probabilmente attribuibile più alla fortuna (e all'immunità programmata) che all'abilità. I membri della Black Organization che hanno scoperto la verità sul restringimento di Conan e/o Ai avevano le proprie ragioni per non divulgarla al resto del gruppo(Vermouth, Kir, irlandese dentro Il cacciatore di corvi o sono stati uccisi prima che potessero farlo(Pisco). L'altro membro del gruppo che potrebbe essere abbastanza intelligente da capirlo, Gin, è handicappato in quanto si impegna a non ricordare le persone che ha ucciso; probabilmente ha dimenticato chi fosse Kudo Shinichi cinque minuti dopo avergli dato il veleno. Inoltre, Conan è riuscito in qualche modo a non attirare direttamente la sua attenzione.
    • Recentemente anche quello di Shinichi madre , sebbene sia stato utile a suo figlio nel mantenere la sua identità al sicuro, è stato sorpreso mentre scivolava accidentalmente e lo chiamava 'Shin-Conan-kun' di fronte a varie persone che non lo sanno - e non è sfuggito a tutti. Compreso quello dell'agente dell'FBI Jodie Starling.
  • Ragazzo sensibile e uomo virile: Il ragazzo sensibile dell'uomo virile di Heiji. Un po' a zig zag: Shinichi non è una persona molto sensibile per quanto riguarda le sue emozioni, ma sa quando mantenere la calma e in senso romantico, ha capito prima i suoi sentimenti per Ran; una rarità nei protagonisti di Shonen. È anche abbastanza bravo a dedurre ciò che le altre persone provano quando si sforza di osservarle. Heiji d'altra parte è più emotivamente guidato a causa della sua natura a sangue caldo, ma è anche notevolmente più grosso quando si tratta di apprezzare i sentimenti di qualcuno.
  • Alter Ego più sexy: minimizzato. Shinichi è un magnete da pulcino alto, scuro e bello, quindi era già 'sexy', il suo alter ego più giovane è più sulla linea del 'carino'.
  • Sherlock Homage: Paralume. Molti dei suoi interessi provengono da Holmes.
  • Sherlock Scan: Come il suo idolo, Shinichi è in grado di dedurre la carriera, gli hobby, l'ultimo pasto di una persona, ecc. semplicemente guardandola. Lo dimostra a Ran nel primo capitolo/episodio a una donna a caso. Questa abilità torna utile nel prossimo capitolo/episodio quando viene ridotto a un bambino e chiede aiuto ad Agasa, ma lo scienziato, comprensibilmente, non crede che il ragazzo sia in realtà Shinichi Kudo. È solo dopo il detective rimpicciolito deduce cosa stava facendo Agasa prima di incontrarsi, dando un'occhiata allo stato degli abiti del professore permette ad Agasa di credergli.
  • Shipper on Deck: Anche se tende a essere sarcastico nei confronti degli stessi Love Tropes, se crede veramente che un collegamento renderà felici le persone coinvolte, farà quello che può per loro.
    • È piuttosto sfacciato quando aiuta Takagi a incontrare Satou in tempoprima che lei accetti di sposare Shiratori.
    • Fa un sorrisetto furbo e intelligente ad Agasa (insieme al resto dei Detective Boys) dopo l'incontro del Professore con il suo Primo Amore, Fusae Campbell-Kinoshita.
    • Lui diceShiratoriche lo aiuterà a catturare così un certo colpevolepuò recuperare gli affetti di Kobayashi-sensei.
    • Nonostante le sue prese in giro, Conan/Shinichi pensa sinceramente che Kazuha e Heiji sarebbero una coppia fantastica.
  • Più corto significa più intelligente: guarda la sua altezza rispetto agli altri Detective Boys e ricorda che ha la mente di un Teen Genius di 17 anni.
  • Il ragazzo basso con gli occhiali: Conan è il membro più basso del cast regolare, più breve di Ayumi. E mentre è incoerente, quando ci sono flashback su quando era effettivamente un bambino, Shinichi a volte viene mostrato essere leggermente più basso di Ran. Sovvertito con Shinichi da adolescente; è di altezza normale per la sua età.
  • Data di nascita significativa: il compleanno di Shinichi è il 4 maggio, il giorno in cui Sherlock Holmes e il dottor Moriarty presumibilmente caddero dalle cascate di Reichenbach.
  • Significativo doppio casting: condivide lo stesso doppiatore giapponese di Kaito Kuroba/Kaitou Kid.
  • Sessualità a bersaglio singolo: Shinichi è innamorato di Ran da quando erano bambini e non mostra assolutamente attrazione romantica o sessuale per nessun altro.
  • Priorità distorte: minimizzate. Shinichi è pienamente consapevole che l'Organizzazione Nera scoprendo che è vivo farà diventare i suoi cari un bersaglio e fa di tutto per nascondere la sua identità. Tuttavia, ha anche rischiato tale identità non avendo un certo buon senso di base (vedi la sezione Ditzy Genius sopra) e cercando di persuadere Haibara a dargli l'antidoto temporaneo in modo che potesse confessare il suo amore a Ran.
  • Le persone intelligenti indossano occhiali: come Conan; non ha perso la sua straordinaria abilità deduttiva. Tuttavia, come Shinichi, è già molto intelligente anche se non porta gli occhiali.
  • Specifiche di Awesome: Come Conan Edogawa, la bellezza è ulteriormente rafforzata dalle abilità che possiedono i suoi occhiali.
  • Amanti stellati: con Ran. Anche se i loro sentimenti sono stati un po' vacillanti per un po', col passare del tempo sono diventati più forti - ma Shinichi è intrappolato nel corpo di un ragazzino (il titolare Conan) e non può dire apertamente a Ran chi è, per timore che lei e i suoi amici sarà preso di mira dalla stessa organizzazione malvagia che lo ha rimpicciolito. Nel frattempo il povero Ran aspetta il ritorno di Shinichi...
  • Stock Shonen Hero : Invertito. Shinichi è praticamente un'antitesi del tropo — A differenza di come la maggior parte degli anime di Shonen sono ambientati in un mondo con vari livelli di elementi fantastici, il mondo di Shinichi è completamente normale. I suoi capelli sono improbabili, ma non considerati ispidi; all'inizio della serie era già un abile detective; è un Teen Genius certificato (ex Child Prodigy) che ama leggere, soprattutto libri gialli; ha realizzato i suoi sentimenti per il suo interesse amoroso prima di lei; mantiene quasi sempre la calma, anche se sembra freddo; ed è un esempio di un protagonista debole, ma esperto di Shonen.
  • Lo stoico: minimizzato. Shinichi non era un interamente persona stoica, ma fino a quando non è diventato 'Conan', non ha mai fatto scherzi o riso così tanto prima del fatidico evento.
  • Uomo etero e ragazzo saggio: Il serio e impassibile Straight Man per lo spensierato e scherzoso Wise Guy di Heiji. Se Shinichi si sente particolarmente giocoso o umoristico con Hattori, di solito lo esprime sotto forma di sottile trolling.
  • Forti come devono essere: il più delle volte, le scarpe da calcio potenzianti di Conan migliorano la sua forza di calcio abbastanza da rompere le finestre e mettere fuori combattimento le persone quando calcia loro un pallone da calcio. Nei film, ha fatto girare auto in corsa lungo l'autostrada, si è lanciato a centinaia di piedi in aria dopo aver fatto bungee jumping da un edificio con le sue bretelle elastiche e ha preso a calci palloni da calcio abbastanza forte da rompere la barriera del suono . Ciò è in qualche modo giustificato dall'implicazione che le scarpe abbiano impostazioni numerate che aumentano di forza e che Conan di solito usi solo le impostazioni più basse contro le persone: nel capitolo vengono presentate le scarpe, Conan prova la terza impostazione durante una partita di calcio della scuola elementare e strappa accidentalmente in due l'albero dietro la porta, terrorizzando il portiere bambino nel processo. Successivamente Conan presumibilmente utilizza le impostazioni più deboli a meno che non sia richiesta più forza.
  • Forte somiglianza con la famiglia: una versione più giovane e senza baffi di suo padre.
  • Ragazza forte, ragazzo intelligente: con Ran. Mentre Shinichi è una detective Teen Genius in grado di risolvere presunti crimini impossibili, è una campionessa di karate la cui forza rasenta il Charles Atlas Superpower.
  • Personalità zucchero e ghiaccio: soprattutto come Shinichi, ma in entrambi i casi è riservato e può sembrare freddo a causa del suo genio insopportabile e della sua natura Deadpan Snarker. Ma è anche coraggioso e disposto a fare qualsiasi cosa per chiunque sia in pericolo, specialmente quando è coinvolto Ran.
  • Inglese sorprendentemente buono: Shinichi parla correntemente l'inglese, poiché una volta ha conversato e tradotto per un diplomatico americano, e in seguito ha risolto un caso a Londra senza prove di alcuna barriera linguistica. Certo, questo ha ha portato a numerosi casi di inglese che possono essere decisamente dannosi per gli spettatori occidentali.
  • Circondato da idioti: , . Sopracciglia abbassate facoltative.
  • Tagalong Kid: Zigzaged. Tecnicamente, è un giovane adulto intrappolato nel corpo di un bambino, ma è visto così dagli adulti più anziani. Ma ogni volta che si occupa del caso, è lui che li porta a scoprire indizi sul potenziale colpevole... il tutto prima di risolvere il caso alla fine.
  • Alto, scuro e bello: quando Shinichi è alto (5'8,5'), è un Chick Magnet (anche se le ragazze come Ayumi lo trovano ancora carino come 'Conan') e ha i capelli nerissimi.
  • Alto, oscuro e irriverente: come Shinichi, oltre ad essere alto, oscuro e bello, era anche noto per i commenti spiritosi e asciutti. Il suo sarcasmo è ancora lì come 'Conan'.
  • Insegnato dalla televisione: invocato. Ogni volta che qualcuno gli chiede come fa a sapere così tanto, risponderà di averlo visto in TV.
  • Teen Genius: Somiglianza limitata al campo di conoscenza di Sherlock Holmes; certamente conosceva tutta quella conoscenza per tutti i suoi casi, ma non è stato dimostrato che lo fosse Quello bravo accademicamente.
  • Grazie per il Mammary: per quanto sia un pervertito accidentale come Conan, ha accidentalmente fatto questo a Kazuha, tra tutte le persone.
  • Thinking Tic: ogni volta che si occupa di un caso particolarmente difficile, Shinichi/Conan si destreggia con un pallone da calcio per pensare meglio. Nelle scene in cui non ne ha uno, spesso si tiene il mento con il pollice e l'indice.
  • Non uccidere: ha trovato il suicidio di Narumi Asai nel Serenata al chiaro di luna caso per essere il suo più grande fallimento. Questo gli fa cambiare i suoi metodi in modo da poter impedire ai futuri colpevoli di uccidersi. Trasmette anche questo credo ad Hattori.
  • Troppo intelligente per metà: un difetto ricorrente in lui. Lui è estremamente intelligente e ne è consapevole, ma come Ran (correttamente) ha sottolineato, si metterebbe nei guai per essere coinvolto in troppi casi pericolosi. E mentre alcuni dei suoi piani per catturare l'Organizzazione Nera hanno portato a dei progressi a vari livelli, ha anche messo in pericolo la sua vita e quella dei suoi cari pensando di poter superare in astuzia un gruppo di altamente addestrati, intelligenti (forse più di Shinichi). assassini privi di morale di base. Lui haimparatoessere più cauto in una certa misura, ma è ancora un po' sconsiderato.
  • Marchio di fabbrica Cibo preferito:
    • È cresciuto in una passione per la torta al limone alle medie perché il suo senpai delle medie, Asami Uchida, gli dava sempre un pezzo della torta da dessert per vedere se stava migliorando nel prepararli.
    • Sembra che gli piaccia molto il curry.
  • Scarpe Tricked-Out: Che forniscono una corrente elettrica attraverso le gambe. Questo migliora notevolmente la sua capacità di calciare.
  • The Trickster: È interessante notare che Shinichi si sta sviluppando di più in questo tipo di personaggio mentre si adatta sempre di più alle operazioni segrete e impara dai suoi errori. Mentre il suo semplice lavoro investigativo nelle prime serie spesso gli faceva esplodere in faccia le piste, come nel caso dell'attentato di Mintendo, la trappola del compromesso software fallito, il quasi incidente con Pisco e Gin all'Haido City Hotel, e il virus Night Baron: i suoi Batman Gambits per contrastare la Black Org diventano sempre più complessi e manipolatori man mano che acquisisce l'influenza e l'esperienza per mettere in atto schemi e inganni complessi. L'incidente del treno misterioso è un esempio notevole, così come l'arco narrativo de Il ritorno scarlatto:in quest'ultimo, Shinichi riesce a giocare perfettamente sia i nemici che gli alleati l'uno contro l'altro in un complesso intreccio di manipolazioni, ingannandoli entrambi allo stesso modo.
  • Comportamento non infantile problematico: minimizzato. Quando era un bambino, Shinichi a quanto pare guardava film/spettacoli che avevano obitori in loro.
  • Tsundere: Non così male come Heiji, ma Shinichi tende ad andare avanti e indietro tra mostrare il suo amore per Ran e prenderla in giro senza pietà.
  • Due volte timido: con Ran. Anche dopo che è diventato consapevole dei suoi sentimenti per lui nei panni di Conan, quando torna al suo corpo originale, ha troppa paura per confessare correttamente... fino all'arco narrativo londinese. E dopo il detto arco narrativo, Ran impiega molto tempo per dare una risposta.
  • Somiglianza inquietante della famiglia: Invocato. Quando Ran sospetta ancora una volta che Conan e Shinichi siano la stessa persona per via di quanto si somigliano, Yukiko 'spiega' che è perché 'Conan' è un suo lontano parente, nello specifico 'il nipote del nonno del cugino del figlia del fratello di suo zio'.
  • Lealtà immortale: ad ognuno dei suoi cari, in particolare a Ran. Corse: 'È qualcuno su cui puoi fare affidamento in caso di necessità.'
  • Uptown Guy: è il figlio di un romanziere di fama mondiale e di un'attrice altrettanto famosa in tutto il mondo, e ha vissuto (o viveva) in una Big Fancy House. Ran, la ragazza che ama, vive in una casa più piccola con il suo (ex) padre detective in difficoltà che si è separato dalla moglie avvocato (la madre di Ran).
  • Voice Changeling: un esempio di qualcuno che usa un dispositivo, invece di avere l'abilità. Dopo essere stato preso da un bambino e perché vuole evitare l'attenzione e aiutare a risolvere i casi, Shinichi usa il papillon che cambia voce di Agasa; ruotando il quadrante sul retro Conan è in grado di imitare tutti i tipi di voci che sente.
  • Fidanzata violentemente protettiva: sesso invertito. Si incazzerà se qualcuno prova un interesse romantico per Ran... ma se la guardi nel modo sbagliato... stai attento.
  • Le migliori gemme al vetriolo: con Heiji Hattori, i due si considerano rivali e talvolta usano un caso in corso come competizione per determinare chi è il più grande detective. Tuttavia, al di fuori di questo, sia Conan che Heiji si erano guardati alle spalle l'uno dell'altro e il secondo ha persino cercato di aiutare a coprire il primo come Shinichi. Inoltre, la maggior parte dei casi in cui sono stati coinvolti insieme, sono state necessarie entrambe le deduzioni dei due per smascherare insieme il criminale.
  • Dissonanza vocale: mentre recita come Conan, usa una voce acuta e cantilenante come ci si aspetterebbe da un bambino. Quando parla come Shinichi o quando è immerso in un profondo pensiero, la sua voce scende di alcune ottave per essere molto più grossolana e più vicina alla sua voce da adolescente.
  • Stravagante proposta di matrimonio: Zigzaged. Quando è stato in grado di tornare brevemente al suo corpo originale nell'arco di Desperate Revival, Shinichi ha portato Ran fuori in un ristorante e stava per confessare i suoi sentimenti prima che accadesse un caso. E prima che potesse confessare, il suo corpo iniziò a rimpicciolirsi. Quando si incontra di nuovo con Ran nei panni di Conan, si chiede perché Shinichi l'ha portata in un locale del genere, e Conan arrossisce ricordando che suo padre ha proposto a sua madre nello stesso ristorante dopo aver brillantemente risolto un omicidio accaduto davanti a lei. È fortemente implicito che se il caso di omicidio non fosse accaduto, Shinichi l'avrebbe fatto proposto a Ran invece di confessare i suoi sentimenti.
  • Genitore stravagante, figlio serio: minimizzato. I suoi genitori sono più spensierati di lui e Shinichi/Conan non nasconde il fatto che a volte li trova fastidiosi o esasperati. Tuttavia, loro fare sapere quando fare sul serio.
  • Debole, ma abile: nei panni di Shinichi, sebbene abbia un calcio abbastanza potente a causa del suo amore per il calcio, è costantemente descritto come fisicamente più debole della sua migliore amica e cotta per tutta la vita Ran. Come Conan, non ha molta forza nella parte superiore o inferiore del corpo perché ha le dimensioni di un bambino di 6 anni, ma non ha perso il suo grande intelletto. Ora, deve solo fare affidamento su una serie di modi per risolvere il caso poiché nessuno ascolterà un bambino: superare in astuzia i colpevoli, alcuni dei gadget realizzati da Agasa per lui che possono eliminare detti colpevoli e /o aiuta a risolvere il caso, o usa un adulto nelle vicinanze per risolvere un caso fornendo suggerimenti. L'ultimo è la sua tattica più frequente.
  • Che diavolo, eroe? : In 'SOS! Messaggi da Ayumi', Agasa avverte Conan (anche se si estende anche ad Ai) che non importa quanto sia intelligente, il pubblico lo vede come un bambino in età prescolare, soprattutto da quando è andato nell'appartamento di Ayumi per salvarla senza considerare un piano per entrare nel caso andasse male.
  • Wise Beyond His Years: Commenta spesso quanto sia intelligente come Conan. E anche nei suoi anni da asilo o da studente delle elementari, Shinichi era già un ragazzo la cui curiosità per enigmi si bilanciava con il suo ingegno.
  • Degno avversario: lui e Kaito Kuroba/Kaitou Kid hanno un enorme rispetto per le abilità dell'altro.
  • Colpirebbe una ragazza: non esita a calciare i suoi palloni da calcio potenziati in faccia a una donna. Naturalmente, la maggior parte delle volte, queste donne cercano di uccidere lui o qualcun altro.

Articoli Interessanti