Principale Caratteri Personaggi / C'era una volta Tremotino

Personaggi / C'era una volta Tremotino

  • Personaggi Di Una Volta Tremotino

Attenzione agli spoiler.


Tremotino/Mr.Gold/Weaver

img/characters/42/characters-once-upon-time-rumplestiltskin.jpg Tremotino: 'Tutta la magia ha un prezzo!' Signor Oro: 'L'onestà non è mai stato il miglior colore di me.' Giocato da: Robert Carlyle, Wyatt Oleff (bambino) Episodi centrali: “The Price of Gold”, “Desperate Souls”, “Skin Deep”, “The Return”, “The Crocodile”, “Manhattan”, “The Miller’s Daughter”, “Lacey”, “Nasty Habits”, “Think Pensieri adorabili', 'The Apprentice', 'Heroes and Villains', 'Darkness on the Edge of Town', 'Devil's Due', 'Changelings', 'Schemi di cattiva speranza', 'Beauty', 'The Guardian'Annuncio:

Tremotino è il manipolatore e potente 'Dark One', che aiuta la Regina Cattiva / Regina Mills a mettere in atto la Maledizione Oscura per i propri scopi. A Storybrooke, gode di una posizione di potere quando il ricco prestatore di pegni, Mr Gold, e i suoi ricordi di se stesso vengono ripristinati quando sente il nome di Emma Swan.


  • Genitori violenti:
    • Come Regina, è emotivamente ( non fisicamente) violento nei confronti del figlio. Uccide le persone davanti a suo figlio. Ha enormi reazioni eccessive a qualsiasi infortunio fatto a Bae, meglio mostrato quando trasforma un uomo in una lumaca e lo calpesta per aver colpito Bae con un carrello. Bae sembra anche aver avuto paura di suo padre. Infine, finisce per non voler ascoltare Bae e sostenere l'accordo fatto con lui per andare in un nuovo mondo, scegliendo di far cadere Bae nel portale piuttosto che lasciar andare il suo potere; una decisione di cui si pente subito e non smette mai di pentirsi. Soprattutto dopo aver sentito Bae chiamarlo codardo prima di entrare nel portale. Certo, tutti lo chiamavano così ma suo figlio... troppo.
    • Annuncio:
    • Suo padre era, se non violento, per lo meno negligente. Ha felicemente lasciato suo figlio con un paio di zitelle per poter uscire e truffare le persone. Poi, lo abbandonò del tutto quando Tremotino non poteva avere più di otto o nove anni, lasciando il povero ragazzo a ritrovare da solo la via delle zitelle. E da adulto lo è suo padre decisamente offensivo nei suoi confronti, affermando apertamente che considerava Tremotino un peso dal momento in cui è nato, per non parlare di averlo lanciato felicemente attraverso la stanza con la magia e con l'intenzione di uccidere il figlio e la moglie di Tremotino. Padella: Quanti anni hai adesso, un paio di secoli? Lo farò mai sbarazzarsi di te?
    • Sovvertito con sua madre, cheIl pensiero di Tremotino lo odiava, ma chi in realtà lo amava così tanto si rivolse alla magia oscura per tenerlo al sicuro. Suona familiare...?
  • Annuncio:
  • Action Dad: ha acquisito la magia e ha posto fine a una guerra solo per proteggere suo figlio.
  • Cattivo adattamento: nelle fiabe originali dei Grimm, Tremotino era poco più di uno gnomo malvagio che si impegna a scambiare i bambini in cambio di favori. C'era una volta fa di lui un immortale stregone quasi onnipotente, Magnifico bastardo e maestro di scacchi che interpreta tutti gli altri - con vari gradi di successo che, di solito , vieni in cima per lui - come un violino
  • Cambiamento di specie adattativa: le sue numerose controparti fiabesche includono un folletto, una bestia che era una volta un uomo, un coccodrillo e una fata, ma è solo un essere umano con un'intensa quantità di potere magico.
  • Paura degli adulti: vive in uno. Dopo i suoi anni di debolezza e la fuga di sua moglie con un altro uomo, si è aggrappato al potere dell'Oscuro come un drogato della sua correzione. Ma a causa di questa dipendenza e del rifiuto di lasciar andare il potere quando c'era un mezzo praticabile senza ucciderlo, ha perso ciò a cui teneva di più.
    • Vivendolo ancora una volta nella stagione 5, dove il suo moglie incinta si pone nell'equivalente di un coma per assicurare l'Ade non ruba il bambino . Indica il suomadre malvagia estranea invece che rapisce il bambino.
  • Amnesia di Esopo: O non tanto 'amnesia' quanto riconoscere una dipendenza (dal potere magico) e non essere in grado di prenderla a calci.
    • Alla fine della prima stagione, sembra aver completamente dimenticato il motivo per cui ha perso suo figlio, ovvero desiderare il potere della magia oscura.
    • La seconda stagione lo fa ammettere a Belle, in quanto almeno dice apertamente che la sua dipendenza dalla magia come stampella ha ostacolato... beh, tutto.
    • La stagione 3 lo ha finalmente impara la lezione sacrificandosi per salvare tutti da Pan. Ma poi viene riportato in vita a spese della vita di Bae e diventa schiavo di Zelena, che chiaramente fa un numero su di lui.
    • Nella quarta stagione, giura sulla tomba di Bae di iniziare una nuova foglia, e lo fa dando segretamente a Belle il vero pugnale. Ma poi vede una piccola scatola circolare, che risulta essere l'iconico Cappello da Stregone Fantasia , a quel punto cambia i pugnali. Dopodiché, è disposto a lasciare che la Regina delle Nevi uccida tutti a Storybrooke se gli consente di ottenere il potere del cappello, liberarsi dal pugnale e lasciare Storybrooke con Belle senza che nessuno (inclusa lei) scopra cosa sta combinando.
    • Stagione 7 finalmente gli fa imparare l'errore delle sue vie; tutto ciò che vuole èricongiungersi con la moglie ormai defunta e il vero amore, Belle. Super spoiler: lui ottiene il suo desiderio.
  • Affabile malvagio: può giocare il tuo affare per il proprio guadagno o semplicemente abusare di te, ma generalmente lo farà con una risata e un sorriso. Quando non ne ha uno, generalmente significa che le cose andranno anche peggio per te.
  • The Ageless: Come Tremotino. Nota che non invecchia di un giorno tra 'Quella Still Small Voice' e il pilota, anche se Geppetto è invecchiato da ragazzo a uomo anziano nel frattempo. Dice anche al signor Smee che solo l'Oscuro ha l'immortalità (che si è rivelata una bugia più avanti nella serie, anche se potrebbe non sapere che è una bugia).
  • Tutto per niente: tutti i suoi tentativi di ricongiungersi con Bae e pentirsi per le sue malefatte finiscono per non avere senso quando Bae si sacrifica per riportare in vita Tremotino.
  • L'ambizione è malvagia: Quasi l'intera strategia a lungo termine di Tremotino/Oro si riduce prima a tenere suo figlio al sicuro e poi a trovarlo. Con tutte le cose brutte che sta facendo sulla base di una tale motivazione, non c'è da stupirsi che sia un personaggio complesso. Le sue azioni più deplorevoli sono spesso rivolte a persone che lo hanno insultato o ferito quando era debole.
  • E mostralo a te: al suo estraniato moglie . Lo insegnò a Regina e Cora. E nel webisode ' ', alcuni dei 'consigli' del Dr. Whale sulle relazioni amorose suggeriscono che se hai una relazione travagliata, dovresti andare al negozio del signor Gold, farti ritagliare il cuore e metterlo in una scatola e mostrarlo al tuo partner. Dovrebbero notarti un po' di più.
  • Antagonista in lutto: ammette a Regina che in realtà si rammarica profondamente di aver orchestrato la morte di Cora, poiché una volta nutriva forti sentimenti nei suoi confronti, ma era necessario poiché lei era cercando di ucciderlo e rubargli il potere, il che sarebbe stato male tutti . Che, e per quanto una volta l'abbia amata, preferisce vivere molto di più.
  • Anti-cattivo: ha un lato onorevole ed è stato una grande risorsa per gli eroi molte volte, e tutto il suo background e la sua motivazione per fare il male si basano sul suo amore per suo figlio.
  • Attaccante di scusa: mentre è sotto il controllo di Zelena, si scusa ripetutamente mentre minaccia o attacca gli altri, in particolare il figlio di Robin Hood.
  • Almeno lo ammetto: una differenza fondamentale tra lui e Regina è che Rumple riconosce di non essere un santo e anche nei momenti in cui le sue qualità più nobili sono assenti, ammette pienamente di essere in gran parte motivato dall'interesse personale. A un certo punto lo porta al muro che Regina incolpa Snow per i suoi problemi quando in realtà sono dovuti alle sue stesse azioni.
  • Ah, guarda! Si amano davvero: lui e Regina, stranamente, lui davvero fa vuole che sia felice e dice a Zelena che se avesse dovuto scegliere (di nuovo) tra lei e Regina per lanciare la sua maledizione, sceglierebbe Regina ogni volta.
  • Badass Vanto: ne dà uno alla Fata Turchina quando lei gli dice che creare la Maledizione Oscura va oltre le sue capacità: Tremotino: Ho tutto il tempo del mondo. Non farò nient'altro! Non amerò nient'altro!
  • Topo di biblioteca tosto: è lui che ha scritto la maledizione in primo luogo, dopo tutto. Nonostante l'enorme quantità di potere che ha, il talento più pericoloso che Tremotino ha è la sua mente.
  • Badass in Distress: Ha trascorso l'ultima metà della terza stagione come prigioniero di Zelena. Armato del suo pugnale, lo ha tenuto rinchiuso in una gabbia in una cantina di tempesta.
  • Cattivo Samaritano: Tutta la sua merda. Se hai bisogno di aiuto, lui sarà lì per te. E in futuro, vorrai che non lo fosse stato.
  • Bait the Dog: Rumple è un maestro a questo tropo. Proprio quando pensi che forse sta voltando pagina, fa di nuovo qualcosa di orribile.
  • Azzardo di Batman:
    • Tra questo e il suo scambio di informazioni.
    • Le sue azioni per far eleggere Emma a sceriffo. Per prima cosa, prepara Emma in modo che possa vedere le sue forniture per l'abbronzatura della pelle di pecora. Poi accende un incendio nell'ufficio di Regina quando c'erano solo Emma e Regina, così Emma avrebbe salvato la vita di Regina e avrebbe scoperto prove circostanziali che era coinvolto. Ha informato Emma di questo fatto quando ha trovato le prove e le ha detto che non aveva altra scelta che tacere. Invece ne parla in un dibattito pubblico per l'elezione dello sceriffo. Vederla opporsi al signor Gold le ha fatto vincere le elezioni. Proprio come aveva pianificato che sarebbe stato. E poi c'è ancora la questione del favore che Emma gli deve...
    • Emma suppone che ne avesse uno impostato da prima che la Maledizione fosse attivata poiché la prevedeva come il Salvatore e avrebbe potuto uscire dalla sua prigione ogni volta che lo desiderava con l'inchiostro di seppia anti-magia che aveva nella sua cella. Crede che abbia preparato tutto per arrivare al punto che tiene Cora intrappolata nella Foresta Incantata e la sua stessa immunità all'attacco di rimozione del cuore di Cora. Lo nega perché non ha creato Emma, ​​ma ha scommesso su di lei, nella maggior parte dei casi, perché è nata dal Vero Amore.
    • Ne fa uno importante su Hook nella quarta stagione. Uncino cerca di ricattarlo per restituirgli la mano, e Gold gliela dà, avvertendolo che la mano proveniva da un'epoca in cui Uncino era un uomo molto peggiore di quello che è ora, ma Uncino non gli crede. Quando sembra che la mano stia influenzando gravemente Hook, chiede di rimuoverla di nuovo, disposto a fare qualsiasi cosa Gold gli chieda. Solo dopo che l'accordo è stato raggiunto, Gold lo informa che non è mai stata la mano, solo il suggerimento che Gold gli ha messo in testa che qualsiasi cattivo comportamento dopo il suo riattaccamento non sarebbe 'realmente' colpa di Hook, che ha rovinato il suo subconscio. Gold quindi conclude usando il pagamento che estrae da Hook come ricatto per mantenere l'uomo al suo servizio.
    • Egli ottiene un altro anche nella serie 4. Quando il suo piano originale di usare il cappello per ottenere il POTERE ASSOLUTO fallisce e viene bandito da Belle, usa Malefica, Ursula e Crudelia De Vil per tornare a Storybrooke e scatenare il caos. Un modo per trasformare un miserabile fallimento in vendetta.
  • Divennero la loro stessa antitesi: Tremotino iniziò la sua vita come un uomo gentile, mite e pauroso, e si trasformò nel burattinaio spietato e iperfiducioso che tutti conosciamo.
    • C'è di peggio: originariamente doveva essere un salvatore , ma sua madre ha cambiato il suo destino per proteggerlo, facendolo diventare invece l'Oscuro. Ahia.
  • Fai attenzione a ciò che desideri: gli affari di Tremotino a volte si rivelano in questo modo per le persone disposte a pagarne il prezzo. A volte si rendono conto che ciò che hanno chiesto non è ciò di cui avevano bisogno o che volevano, oppure interpretano male ciò che Rumple sta offrendo. Una cosa che Rumple non fa mai è mentire su ciò che offre o sul suo prezzo.
    • 'Manhattan' rivela che disprezzava essere etichettato come 'il figlio del codardo', eppure ha deciso di disertare sia per paura della propria vita, sia per non perdere la nascita di suo figlio. Cronologicamente, questo viene martellato a casa quando Bae con rabbia lo chiama un codardo poiché si rifiuta di unirsi a lui attraverso un portale verso un altro regno.
  • Ci sono stato, ha plasmato la storia:
    • Tremotino sembra essere una versione nell'universo di questo; i suoi accordi sono stati un fattore cruciale in almeno la metà delle trame delle fiabe finora e occasionalmente ha usurpato del tutto i ruoli di alcuni personaggi, come la fata madrina di Cenerentola, la Bestia e il coccodrillo che ha preso la mano di Uncino.
    • Afferma anche di aver dato a Don Juan il suo talento nel sedurre le donne.
  • Essere bravi fa schifo: il suo tentativo di sacrificarsi per salvare i suoi cari e Storybrooke da Pan è finito per essere negato quando Zelena ha ingannato Bae facendogli sacrificare se stesso in modo che l'Oscuro potesse essere resuscitato. Lo ha allontanato dall'eroismo per il momento.
  • Berserk Button: apprezza i suoi beni e ci sono molte cose che lo fanno incazzare, ma soprattutto non toccare la sua tazza scheggiata, nemmeno pensare di fare del male a Belle, e non pasticciare con suo figlio. Non farlo.
  • Betty e Veronica:
    • Il suo amore redime (beh, almeno in qualche modo) la relazione con la dolce e bonara Belle contro la sua relazione Love Makes You Evil (ben più malvagia) con Cora.
    • E poi la Betty divenne la Veronica quando Belle divenne Lacey.
  • Attento agli sciocchi: Tremotino è un villain che ridacchia in modo affabile e malvagio che generalmente si comporta come se tutto fosse un grande scherzo... ma fallo incazzare e potrebbe essere l'ultima cosa che fai. (E questo se non decide di sottoporti a un paio di round di Tortura a Sangue Freddo prima di ucciderti.)
    • Lo sceriffo di Nottingham è chiaramente ingannato dall'atto di Tremotino e lo considera qualcuno da non prendere sul serio quando dice a Tremotino che il prezzo di fornirgli informazioni è una notte con Belle. L'espressione inorridita sul viso di Belle quando lo sceriffo dice che questo colpisce visibilmente Tremotino. Sebbene Tremotino non gli strappi via la faccia, il modo in cui sia la sua espressione che il linguaggio del corpo sono cambiati avrebbero dovuto chiarire allo sceriffo che aveva appena oltrepassato il limite... se non fosse stato troppo ubriaco per farlo. Avviso. Tremotino gli dà la possibilità di cambiare idea, lo sceriffo continua a spingere perché Tremotino gli dia Belle, e alla fine Tremotino propone un nuovo accordo... che allo sceriffo non piace ma non ha altra scelta che accettare.
  • Big Bad: per la stagione 4 (anche se condivide il ruolo), dopo che è tornato alle sue vecchie abitudini e ha deciso di liberarsi dal pugnale. Quando ciò fallisce, riforma una squadra di cattivi (conosciuti come le regine dell'oscurità) per trovare un lieto fine per i cattivi dopo che il suo cuore è consumato dall'oscurità. Tuttavia, il ruolo alla fine va a Isaac nel finale di stagione.
  • Big Bad Duumvirate: nella stagione 4 con Malefica, Ursula e Crudelia. Recluta le tre malvagie per aiutarlo nel suo piano. È il direttore dell'operazione, ma queste tre streghe sono manipolatrici quanto lui (soprattutto Crudelia e Ursula quando le recluta per la prima volta, e Malefica altera anche un accordo con Gold - due volte). Gold e Maleficent sono i principali Big Bad Duumvirate della stagione, con Maleficent che è de facto il capo del Queens. Alla fine le streghe vengono eliminate una ad una con Ursula che trova il suo lieto fine, Crudelia viene uccisa e Malefica semplicemente se ne va e forma una miniera nemica con Emma e Regina, e Gold forma un nuovo duumvirato con Isaac, l'Autore.
  • Big Bad Ensemble: Con la Regina Cattiva/Regina nella prima stagione con i suoi accordi e manipolazioni che lo rendono più dietro la trama di Regina (che ha aiutato per i suoi scopi). Di conseguenza, si verifica una lotta di potere tra lui e Regina.
    • Condivide un altro ruolo d'insieme al fianco di Snow Queen/Ingrid nella prima metà della quarta stagione, lavorando ancora una volta con lei e contro di lei a turno.
    • Anche la sua alleanza con le Regine dell'Oscurità, Isaac e Zelena nella seconda metà può essere considerata questa, visto che Malefica, Crudelia e Ursula hanno i loro programmi e ragioni separati per lavorare con lui e tra di loro, e lo stesso vale per Isacco e Zelena.
  • Big Damn Heroes: anche se non viene mostrato sullo schermo e nonostante sia recentemente diventato un immortale superpotente e praticamente indistruttibile, devi ammettere che marciare su un campo di battaglia e far firmare agli umani e agli orchi un trattato di pace e riportare tutti i bambini a casa è stata una mossa davvero fantastica e impressionante da parte sua (inoltre, a quanto pare ha salvato l'intero villaggio di Belle dagli orchi che anche se voleva il pagamento per questo è comunque fantastico).
  • Origine di Bloodbath Villain: Quando diventa l'Oscuro, uccide i soldati che lo hanno fatto inchinare e baciare i loro stivali. Queste sono le prime di molte morti per sua mano.
  • Reggilibri: Almeno dall'episodio 1 al 12 - è in una prigione in entrambi i mondi. E di nuovo nella seconda stagione. Storybrooke è ora la sua prigione.
    • Allo stesso modo, ha perso suo figlio perché non poteva tenere il pugnale e Neal/Bael allo stesso tempo e scegliere il pugnale. Ha riacquistato suo figlio, anche se per poco, per quella stessa scelta, scegliendo solo suo figlio questa volta.
  • Break the Haughty: Dopo averlo evitato per la maggior parte nelle prime due stagioni, ne viene colpito duro nella terza stagione, ora che ha scelto di essere un bravo ragazzo, per cominciare, i suoi problemi con il papà si ripresentano e il suo rapporto con Bae peggiora ancora dopo che Pan si è lasciato sfuggire la profezia del Veggente su Henry. Il poveretto finisce dentro lacrime .
    • Quando Zelena lo riporta in vita dalla morte, ha il pugnale, il che significa che era sotto sua controllo. Ha avuto lo sfortunato effetto di annullare tutto il suo precedente sviluppo del personaggio che aveva ottenuto nella prima metà della stagione 3.
  • Portato a Badass: Riuscì a sconfiggere Dark Hook, mentre era impotente, nonostante il fatto che Dark Hook fosse infinitamente più potente di lui e avrebbe potuto distruggerlo centinaia di volte.
  • Portato alla normalità: nella fiaba, i suoi poteri magici gli sono stati sottratti da Biancaneve, dal Principe Azzurro e da Cenerentola. Portato più lontano a Storybrooke, dove impugnare il Coltello dell'Oscuro non ha più potere su di lui. Ancora di più ora, vista la fine della stagione 4 - Rumple non è più l'Oscuro grazie all'intervento magico salvavita (o almeno cuore e capacità di salvare l'amore) dell'Apprendista Stregone.
  • Ma per me era martedì: Tremotino non riesce a ricordare di aver trasformato un macellaio in un maiale, ma a quanto pare il figlio di quel ragazzo sì.
  • È tornato storto: dopo essere stato resuscitato dalla strega cattiva, sembra ancora più pazzo che nella foresta incantata. 'Quiet Minds' rivela che la sua follia era dovuta a un disperato tentativo di salvare suo figlio dal sacrificio che ha fatto per far rivivere Tremotino.
  • Campo dritto: nella foresta incantata.
  • Canna Fu:
    • In 'Skin Deep' lo usa per fornire un particolare vizioso picchiando l'uomo che ha rubato la sua tazza di tè. (Per inciso, lo stesso uomo è anche il padre di Belle nella Foresta Incantata.) Seriamente, le ossa sono rotte.
    • Il pestaggio che dà a Hook in 'The Outsider' lo è ancora più brutale.
    • Supera se stesso ancora una volta in 'Lacey', battendo lo sceriffo di Nottingham a Storybrooke.
  • Prigione di cartone: la sua cella nella Foresta Incantata risulta essere questa. Dopo aver esaminato la sua cella, è stato rivelato che avrebbe potuto facilmente scappare qualunque tempo, ma ha scelto di non farlo, preferendo fare a tutti pensare era impotente.
  • Frase:
    • 'Tutta la magia ha un prezzo', con una voce cantilenante. Tranne l'unica volta in cui si apre con Belle e lo dice con una voce molto triste perché è ancora intrappolato dalla magia del suo stesso fare.
    • A Regina: ' Per favore '.
  • The Chessmaster: Ha la sua mano in ogni trama che sta succedendo nello show. Erano non prendendo in giro. Cerchi di trovare una trama che lui non lo è coinvolto in! Regina: Presumo che questo fosse tutto il tuo facendo.
    Tremotino: La maggior parte delle cose lo sono.
  • Il Prescelto: Originariamente, poiché doveva essere il Salvatore. Sua madre ha interrotto il suo destino per salvargli la vita mantenendo il suo potere, poiché erano destinati a scontrarsi l'uno contro l'altro.
  • MacGuffin appiccicoso:
    • Nella terza stagione, Peter Pan gli regala una bambola che è stato l'ultimo regalo che suo padre gli ha fatto prima di lasciarlo. Gold lo gettò da una scogliera e poco tempo dopo cadde davanti a lui. L'ho bruciato e gli è appena spuntata una testa. Dopo di che decide di portarselo dietro. Successivamente viene rivelato il vero significato della bambola, in particolare il nome che Tremotino le diede da bambina: Peter Pan.
    • Il pugnale oscuro. Quando Tremotino cerca di sbarazzarsene gettandolo in un fiume mistico, si riaffaccia nei suoi vestiti.
  • L'abbigliamento riflette la personalità: prima di diventare l'Oscuro e di nuovo nella prima stagione come. Signor Gold, i vestiti di Tremotino sembrano due taglie in più per lui. Lo fa sembrare più vulnerabile di quanto non sia in realtà. L'unico momento in cui i suoi vestiti gli stanno davvero bene è quando ha la magia.
  • Cold Ham: Mentre è nella sua forma Dark One si comporta come un normale Large Ham. Ma nella sua forma umana è molto più moderato, ma le sue parole non hanno meno enfasi.
  • Pragmatico di combattimento: con tutto il suo potere, tende a parlare per uscire dai combattimenti o semplicemente a eliminare un fastidio con un gesto del dito. Per questo motivo è abbastanza ovvio quando sta litigando con Charming che sta solo giocando con lui abbastanza a lungo da indurre Charming a riconsiderare la sua offerta.
  • Personaggio composito: oltre ad essere Tremotino, è anche la Bestia di cui è originario La bella e la bestia e il 'coccodrillo' che ha preso la mano di Capitan Uncino, da Peter Pan . Ha anche interpretato il ruolo della fata madrina di Cenerentola, ma solo dopo averla uccisa effettivo Fata Madrina. La settima stagione aggiunge Carl Fredrickson.
  • Stile di abbigliamento coerente: Mr. Gold indossa sempre abiti da ricco uomo d'affari. Come Tremotino, indossa principalmente pelle.
  • Hick corrotto: come Mr. Gold, in una certa misura, dal momento che non si adatta alla parte del tropo che richiede che il personaggio sia ignorante o un bifolco. È un personaggio estremamente intelligente e colto che mantiene il quasi monopolio del potere, dell'informazione e della paura in città.
  • Il Corruttore: Insegna la magia a Regina, Cora e Zelena. È finita bene.
    • Cerca di essere questo per Emma nella stagione 4B, visto che il suo piano malvagio è quello di oscurare il cuore di Emma.
  • Corrupt the Cutie: Tutto ciò che è stato detto e fatto, la vita nella foresta incantata non ha esattamente cospirato per rendere il suo percorso particolarmente piacevole. È arruolato in una guerra combattendo terribili creature con forse anche più terribili commilitoni. Sua moglie lo lascia per un altro uomo. La guerra dura abbastanza a lungo che suo figlio rischia di essere arruolato. Finisce nella sua situazione attuale grazie al precedente Dark One che gli ha dato una mossa. Di conseguenza perde suo figlio. Perde il suo vero amore per oltre tre decenni grazie al suo arcirivale. È come se la Foresta Incantata avesse bisogno di un cattivo e lo avesse scelto.
  • Giocattolo cosmico: vedere come è giusto miserabile La vita di Tremotino è, prima e dopo essere diventato l'Oscuro, tutta a causa di un Veggente e in seguito viene a sapere che il suo nipote dovrebbe essere la sua rovina? Il povero Rumple è proprio questo; la Foresta Incantata continua a prendersela con lui.
  • Cowboy Cop: Weaver nella stagione 7.
  • Pazzo-preparato: non inizia nemmeno a descriverlo riguardo agli eventi della prima stagione.
  • Crea il tuo cattivo: Tremotino ha contribuito alla creazione di ogni singolo cattivo che abbiamo visto . E a quanto pare anche tutti gli eroi. Finora le uniche persone che abbiamo visto che non ha manipolato nelle loro posizioni attuali sono quelle che provengono dal nostro mondo. Anche allora, ha creato la maledizione che ha portato all'esistenza di Storybrooke, oltre a far rivivere la magia, che ha annunciato nella crociata di Greg e Tamara sulle creature magiche di Storybrooke.
  • Cursed With Awesome: Tremotino è maledetto per essere lo stregone più potente della terra e per avere una pelle grigia e scintillante, che potrebbe o meno essere in grado di nascondere con la magia. Quello Questo è una maledizione viene stabilita nell'episodio della prima stagione 'Skin Deep', in cui Belle quasi lo conclude con True Love's Kiss. Con una leggera deviazione, mentre lo spettacolo vuole chiaramente che lo vediamo come maledetto, lo stesso Tremotino non si lamenta mai dei suoi poteri ed è abbastanza sensatamente spaventato alla prospettiva di perderli ed essere alla mercé della Regina Cattiva, per non parlare perdendo ogni possibilità di trovare suo figlio. Nella stagione 4, cerca di aggirare questo problema impossessandosi del Cappello da Stregone, un artefatto che assorbe poteri magici. Vuole usarlo per raccogliere abbastanza energia da interrompere la connessione del pugnale, così può avere potere ed essere totalmente libero.
  • Problemi con il papà: suo padre è stato definito un codardo e ha abbandonato Tremotino in tenera età. Anche da adulto immortale, l'eredità di suo padre lo perseguita ancora. La determinazione di Tremotino non essere suo padre ha portato al pasticcio in cui si trova la sua vita ora. Risulta che quando era un bambino, lui e suo padre andarono insieme a Neverland. Ma suo padre era un adulto e non poteva più accedere alla magia di Neverland. Per farlo rinunciò a Tremotino e tornò nel ragazzo che si sarebbe chiamato Peter Pan.
  • Disertore pericoloso:
    • Secondo il soldato che ha arruolato bambini nelle Guerre degli Ogre, Tremotino è stato l'unico sopravvissuto della sua unità perché è scappato in un punto chiave della battaglia. La sua presunta codardia sembra essere supportata dal fatto che è completamente innocuo... fino a quando suo figlio non verrà arruolato in guerra, a quel punto dà fuoco al castello di un duca, pugnala l'Oscuro al cuore per prenderlo i suoi poteri e massacra il distaccamento di soldati inviati a raccogliere suo figlio.
    • Otteniamo un po' di chiarezza sulla situazione nella seconda stagione. Si imbatte in un veggente che gli dice che le sue azioni lasceranno suo figlio non ancora nato senza padre. Interpreta questo come se stesse morendo e così si paralizza con una mazza per evitare il combattimento ed essere mandato a casa.
  • Il lato oscuro ti farà dimenticare: Apparentemente il caso all'inizio quando incontra Belle. Sovvertito, poco tempo dopo, quando apprendiamo che ricorda abbastanza bene.
  • Deadpan Snarker: come Mr. Gold. A volte anche Tremotino: Regina: Quando Snow sarà morto, vedranno la mia gentilezza.
    Tremotino: Attraverso i resti carbonizzati delle loro case, sì, sono sicuro che sarà perfettamente chiaro.
  • Affronta il diavolo: le sue azioni in commercio. Tutto, dalla conoscenza ai bambini alle pozioni magiche, può essere avuto... a un prezzo. Il suo prezzo varia anche da cose estremamente preziose come gioielli, cimeli di famiglia, manufatti magici e vite di servitù a contratto a sciocchezze apparentemente senza valore come una ciocca di capelli, un capo di abbigliamento o anche solo un nome. Sovvertito dal fatto che è sempre in anticipo e non ambiguo riguardo al suo prezzo a chiunque accetti i suoi affari, e offre sempre esattamente ciò che chiedono; Rumple non fa accordi per ferire intenzionalmente le persone o insegnare loro una lezione, e nemmeno per causare danni. Ci sono molte volte in cui le persone hanno tratto profitto dai suoi affari tanto quanto lui. Il pericolo nell'accettare un accordo da Tremotino, come molti altri personaggi realizzano, è che mentre potrebbero non doversi arrendere molto, prende sempre qualcosa che favorirà i suoi piani che potrebbero finire per causare loro problemi in seguito.
  • Cercatore della morte: Dopo aver pensato che suo figlio sia stato ucciso, Tremotino pensa alla missione per salvare Henry come se fosse questo, .
    • A partire da 'Nasty Habits', la sua scoperta che suo figlio è vivo potrebbe averlo portato a cambiare idea sul fatto che stia bene con la morte o meno. Finisce comunque per farlo per proteggere i suoi cari. Per lui sarebbe stato bello vivere per loro, morire per loro era l'opzione più disinteressata. Nelle sue stesse parole: 'Sono un cattivo. E i cattivi... non hanno un lieto fine.'
    • La settima stagione riporta indietro questo lato di Tremotino, in particolare, vuole tornare di nuovo mortale per farloricongiungersi a Belle nell'aldilà.
  • Determinante: Questo Papà Lupo farà di tutto per suo figlio. Ha passato secoli a complottare e raccogliere potere, il tutto allo scopo di creare la Maledizione Oscura e convincere qualcuno a lanciarla in modo che potesse entrare nel nostro mondo e tentare di trovare Baelfire.
  • Pensavi che non riuscissi a sentire? : A un certo punto Tremotino sta parlando del potere del Vero Amore (di cui ha in mano una bottiglia). Il principe azzurro, piuttosto sprezzante, chiede cosa lui potrebbe conoscere il vero amore. Rumple non è divertito: 'Beh, non tanto quanto te, forse, ma non così poco come potresti pensare'.
  • Il codardo sporco: il suo difetto fatale e il motivo per cui si rifiuta di rinunciare al suo potere.Alla fine lo supera una volta per tutte nel finale della serie, quando dichiara che la sua controparte del Regno dei Desideri è il vero codardo, e non lo è più. Quindi, sapendo che probabilmente gli costerà la possibilità di riunirsi con Belle, si sacrifica per salvare tutti, mentre la sua controparte del Regno dei Desideri geme di paura mentre si disintegra.
  • Non ci ho pensato: il suo piano per far risucchiare Emma nel Cappello dello Stregone. Anche se per fortuna non ha funzionato, sembrava ignorare il fatto che Emma sarebbe mancata a quasi tutta la città.
  • Papà scomparso: Neal è piuttosto amareggiato per essere stato abbandonato da suo padre (anche se Tremotino ha passato tutto il tempo a cercare di trovarlo). A quanto pare, anche suo padre lo ha abbandonato.
  • The Don: Come Tremotino, faceva offerte che le persone 'non potevano rifiutare' e chiedeva un pagamento che lasciava loro ciò che poteva essere molto generosamente descritto come 'il rimorso dell'acquirente' e ucciderebbe e/o torturava chiunque tentasse di rubarglielo o tentasse di tornare sui propri affari. Come Mr. Gold, l'allusione a una figura simile al Padrino in Storybrooke era più evidente; il suo vestito costoso, l'erogazione di prestiti che si aspettava di essere rimborsati senza preoccuparsi per gli altri, i suoi affari sottobanco ed essere pienamente disposto a sporcarsi le mani in caso di necessità. Aggiungi la sua mentalità più spessa dell'acqua quando si trattava di Baelfire/Neal, Gideon, Belle e (a volte) la presenza di Henry nella sua vita e lui ha la stoffa di un Don Vito Corleone Expy.
  • Genitore affettuoso: A suo figlio.
  • Sbagliato, giusto: in 'Child Of The Moon', rimprovera Regina per aver messo in atto una maledizione del sonno senza comprendere appieno come funziona, suggerendo che sostiene questo punto di vista.
  • Il Drago: Nella seconda metà della terza stagione, la Strega Malvagia possedeva il suo pugnale. Nella stagione 5B, era stato retrocesso a Dragon da Ade.
  • Dragon-in-Chief: Regina può prima regnare su Storybrooke con un ferro, ma Mr. Gold sì tutti nella tasca posteriore, sindaco compreso.
    • La controparte in realtà alternativa di Rumple nel finale della quarta stagione, 'The Light One', ha servito questo ruolo a Isaac Heller, essendo più potente di lui ma ancora manipolato per eseguire i suoi ordini.
  • Ironia drammatica: da quando ha rubato i poteri precognitivi del Blind Seer, molti commenti usa e getta di vari personaggi assumono un significato diverso per lui (e di solito per il pubblico). Lo paralumi anche in 'La figlia del mugnaio': Cora: Le spose devono essere bianche come la neve.
    Tremotino: ( risatine ) Quando puoi vedere il futuro, c'è ironia ovunque.
    • Da 'Quite a Common Fairy', quando si imbatte in Regina che cena in solitudine:
    Tremotino: Cigno arrosto. È divertente! Lo avrai dopo.
  • Il temuto: Mr. Gold mette a disagio tutti intorno a Storybrooke, e anche Tremotino è piuttosto intimidatorio una volta che ottiene i suoi poteri.
  • Driven to Villainy: le origini di Tremotino. Per salvare suo figlio, ha assunto poteri oscuri, venendo corrotto nel processo.
  • Ubriaco dal lato oscuro: Tremotino finisce progressivamente peggio con il passare dei giorni sulla scia della fine delle Guerre degli Ogre.
  • Dichiarazione d'amore morente: Quando Mr. Gold viene avvelenato dall'amo avvelenato di Uncino, chiama l'amnesia Belle e, senza entrare nella storia della Foresta Incantata, le dice che potrebbe non ricordare chi è ma lui sa che è una donna meravigliosa, bella, saggia ed eroica. Per lui lei lo sarà sempre. E in quel momento, pensava onestamente che sarebbe morto, o di veleno o di Cora che lo pugnalò con il suo pugnale.
    • E ancora una volta nel finale della quarta stagione, quando lui e Belle parlano del motivo per cui voleva il loro lieto fine nel libro – perché la ama, ma ancora non capisce come qualcuno possa amarlo.
  • Momento morente di Awesome: La profezia che Henry sarebbe stata la sua rovina si scopre che è il catalizzatore per Rumple che accetta di essere un cattivo, e deve pagarne il prezzo, tirando un Take You with Me con Peter Pan. 'Sono un cattivo. E i cattivi... non hanno un lieto fine.'
    • Succede di nuovo nel finale della serie, questa volta quando fa un Take You with Me con la sua controparte del Wish Realm.
  • Guadagna il tuo lieto fine:Un raro caso in cui c'è il lieto fine Morte . Dopo essersi sacrificato per salvare Rogers e fermare Wish! Rumple, si riunisce con Belle nell'aldilà e può viaggiare con lei sul Monte Olimpo.
  • Facilmente perdonabile: solo nel senso che finché non stai lavorando attivamente contro di lui, non gli importa davvero cosa fai anche se lo hai fregato in passato (anche se ricorderà ancora il punteggio) . Nel finale della seconda stagione, chiede apertamente a Hook se ha finito di cercare di ucciderlo. Hook risponde affermativamente. Gold osserva che ciò significa che non dovrà prima uccidere Uncino. Tuttavia ha sfidato suo figlio, che ha non dimenticato che Tremotino ha scelto la magia su di lui, e tutti gli anni che ha trascorso da solo a causa di ciò. Sebbene Bae ami ancora suo padre, è ancora giustamente arrabbiato per quello che è successo.
  • Evil Brit: Mr. Gold sfoggia l'accento scozzese di Robert Carlyle.
  • Anche il male ha amato: ama Belle e Baelfire anche più del suo potere, ma...
  • Anche il male ha degli standard: non approva di ferire i bambini, usare la magia per farti amare da qualcuno, tenere in vita qualcuno con il preciso scopo di ucciderlo in un momento opportuno (ammesso che avesse una ragione piuttosto personale per essere arrabbiato per questo) o apparentemente di barare (vedi la conversazione che ha avuto con David in 'Skin Deep'). Considera anche Peter Pan più malvagio di lui, e lo è Quello scuro . Inoltre, sembra avere uncalibro Lannistertendenza a ripagare i suoi debiti (ammesso che di solito lo faccia in un modo che fa desiderare a tutti che li abbia appena pugnalati alle spalle invece). Al momento della sesta stagione,sacrificare la famiglia per il potere lo è anche non qualcosa che farà e lui uccide sua madre per assicurarsi che non accada.Un'altra cosa che non farà è condannare qualcuno a rimanere senza la persona che ama, quindiil suo rifiuto di permettere ad Alice di diventare l'Oscuro poiché avrebbe perso il suo amore.
    • Nel finale della terza stagione, apprendiamo che il suo castello contiene un intera volta di oggetti magici che ha nascosto semplicemente perché li considerava troppo pericolosi e imprevedibili da usare. quando Quello scuro , che fa cazzate regolarmente, pensa a qualcosa troppo pericoloso e imprevedibile da usare , sta dicendo qualcosa. Sono fondamentalmente nomi da cui scappare...
    • Sfida questo tropo a metà della stagione 4. Durante il tentativo di ingannare Emma, la madre di suo nipote , venendo assorbito dal Cappello da Stregone e richiamato su di esso da Uncino, Tremotino respinge casualmente l'idea da parte.
    • Dato il modo in cui Gold parla con Zelena Sanguinamento attraverso , è implicito che lui considerato usando lui stesso l'incantesimo Viaggio nel tempo, poi decise che troppa merda poteva essere incasinata e decise di non farlo.
  • Il male è Hammy: come Tremotino.
  • Evil Laugh: Come Tremotino, più simile a una risatina malvagia.
  • Il male ti rende brutto: dopo essere diventato il nuovo oscuro.
  • Mentore malvagio: nei panni dell'Oscuro, ha addestrato Cora e Regina a diventare potenti maghe per il suo lungo piano di gioco personale. Più tardi, dopo che la maledizione è stata spezzata, sembra interessato a insegnare a Emma qualcosa sui suoi poteri magici innati.
  • I genitori malvagi vogliono bambini buoni: Vuole che suo figlio Gideon sia buono... non funziona del tutto.
  • Evil Sorcerer: Depotenziato poco prima dell'inizio della serie, ma prima apparentemente piuttosto potente. E ora che la maledizione è spezzata, sembra che lo sarà di nuovo.
    • Successivamente rivela in 2x09 che lo era non senza i suoi poteri ed era rimasto nella cella perché lo metteva esattamente dove si trovava ricercato essere quando è stata emanata la maledizione. E, sì, era solo per fare tutti pensare era impotente... mentre stava ancora incasinando tutta la merda. Senza nemmeno fare niente.
  • Evil Costume Switch: da bravo ragazzo ostinato si vestiva con abiti bianchi e sembrava abbastanza normale, da stregone/demone/qualunque fosse cosa sarebbe successo se Tim Burton avesse diretto Crepuscolo .
    • È persino paralume nella sua scelta di abbigliamento prima di unirsi alla missione nell'Isola che non c'è. Afferma che è un promemoria di ciò che deve diventare per avere successo.
  • Parole esatte:
    • Chiunque, buono o cattivo, facesse un patto con lui avrebbe fatto meglio a prestare molta attenzione.
    • Belle lo denuncia a un certo punto e Charming fa notare che è una cattiva idea in una vera relazione. Oro: Io non menzogna .
      Affascinante: No, ma c'è di più nella verità oltre a non mentire.
  • Expansion Pack Past: Quasi ogni singolo nuovo personaggio immaginario viene introdotto con un retroscena che coinvolgeva Tremotino che li affrontava o li usava per uno scopo o per l'altro. L'Oscuro aveva le dita praticamente in ogni singola torta nella Foresta Incantata e oltre.
  • Extreme Doormat : Rumplestiltskin nella sua prima incarnazione come un semplice, gentile padre di famiglia handicappato sull'orlo della povertà con gli dei e il mondo che camminano dappertutto. Migliora, cioè se diventare un mago crudele, un assassino di moglie e un burattinaio esperto conta come 'migliore'.
  • Difetto fatale: codardia. Anche dopo essere diventata una delle creature più potenti del mondo.
    • La sua dipendenza dal potere, che è fortemente implicita, è legata alla sua codardia: non vuole tornare ad essere impotente. Ogni volta che si avvicina a un Heel-Face Turn o guadagna un lieto fine, trova qualcosa di abbastanza potente da riportarlo al cattivo, in particolare la Stagione 4A.
  • Capo finale: Tremotino finisce per essere l'ultimo cattivo da affrontare nella serie, ma con un problema -è la versione di lui del Regno dei Desideri, che non ha mai sviluppato le qualità redentrici che Tremotino ha ottenuto attraverso un'ulteriore esposizione a Belle e alla presenza dei suoi figli (vedi la sua sezione nella pagina delle Terre Magiche per maggiori dettagli). Rumple della realtà principale alla fine deve fare un sacrificio eroico per distruggerlo dopo Wish! Rumple rivendica l'oscurità nella sua interezza e diventa l'unico oscuro.
  • Flanderizzazione: nella stagione 4, tutti i suoi tratti negativi vengono amplificati e quelli positivi diminuiti. Ha anche in programma di conquistare il mondo, una volta che si sarà staccato dal pugnale. Verso la fine, ciò è stato spiegato come dovuto all'oscurità nel suo cuore che era cresciuta dai suoi secoli di azioni malvagie che lo avevano consumato, facendogli perdere tutti i suoi tratti positivi e alla fine avrebbe potuto uccidere la sua intera personalità, lasciando solo l'Oscuro.
    • Da menzionare come lo stesso Tremotino. Le prime stagioni hanno il suo lato più sciocco più o meno minimizzato, il lato più sciocco non serve molto come distrazione. Le stagioni successive hanno continuamente giocato su questo aspetto che si potrebbe essere perdonati per non averlo preso sul serio, beh, all'inizio comunque.
  • Dimenticato dei suoi poteri: non ha usato la capacità di vedere il futuro che ha preso dal Veggente dalla Stagione 2, e non è stato menzionato dall'inizio della Stagione 3. Ci sono molte volte che sarebbe tornato utile.
  • Scusa freudiana: ha a moltitudine di loro, per una varietà di aspetti del suo carattere.
  • Decisione dell'amico o dell'idolo: in 'Il ritorno', viene rivelato che il motivo per cui si rifiutava di stare con Belle poiché era il suo vero amore era perché poteva perdere la possibilità di vedere suo figlio in un altro mondo.
  • Da Nessuno a Nightmare: 'Desperate Souls' della prima stagione rivela le origini di Tremotino come povero allevatore di pecore.
  • Ultime parole famose: ha entrambe queste cose.
    • 'Ah, ma io sono un cattivo e i cattivi non hanno un lieto fine.'
    • 'Lo so. Ma so anche che non fai la cosa giusta per una ricompensa. Lo fai perché è giusto. Ora sono stato egoista per troppo tempo. Ho vissuto di tempo rubato. Ora affronterò finalmente l'ignoto.'
  • Gambit Roulette: Sovvertita. Il suo piano lungo e contorto voluto essere uno di questi, dal momento che dipende da Emma, ​​che non esiste nemmeno al momento dell'inizio del piano, prendendo alcune azioni molto specifiche. (Venire a Storybrooke, decidere di rimanere lì, ecc.) Tuttavia, non è uno perché sa tutto ciò che accadrà nei prossimi 28 anni circa. Non c'è fortuna quando puoi vedere così lontano.
  • Generazione Xerox: 'Think Lovely Thoughts' rivela che anche il padre di Tremotino ha barattato suo figlio con poteri magici, per non parlare del fatto che era altrettanto manipolatore e possedeva manierismi simili.
  • Genere esperto: Incredibilmente quindi quando si tratta di viaggiare nel tempo. Quando incontra Emma e Uncino dopo che sono tornati indietro nel tempo, spiega molto rapidamente quanto sia pericoloso per loro cambiare qualcosa, dice loro fermamente di non dirgli nulla perché la prescienza potrebbe essere pericolosa, ha un severo Oh, Merda! reazione quando si rende conto che hanno cambiato gli eventi rispetto al modo in cui si sono svolti in origine e elabora rapidamente un piano per risolvere il problema. Rimette persino a posto i vestiti che hanno rubato per assicurarsi che un evento minore in qualche modo non rovini nulla in futuro. Infine, beve la pozione per l'amnesia per dimenticare tutto di loro.
  • Cattivo ridacchiante : Come l'Oscuro, buona parte del suo discorso sarà o ridacchia apertamente o lo farà mentre parla. Come Mr. Gold, sorride semplicemente.
  • Dente d'oro: appropriatamente come Mr. Gold.
  • Cattivo di portata maggiore: è stato la mente dietro tutto il male che è emerso durante la prima stagione e durante gran parte della serie in seguito.
  • Cattivo handicappato: Mr. Gold cammina zoppicando a causa di una ferita autoinflitta durante le Guerre degli Ogre. Non gli impedisce di intimidire e manipolare tutti in città, oltre a sferrare percosse con il suo bastone.
  • Odia essere toccato: dopo essere stato reso schiavo per un anno da Zelena, diventa ovviamente a disagio con chiunque tranne Belle lo tocchi.
  • Mani curative: parte del suo potere è un'incredibile magia curativa, inclusa la riparazione di un braccio strappato al dottor Whale con un gesto della mano. Sorprendentemente, lo fa non guarire la propria gamba ferita e zoppicante.
  • Porta girevole Heel-Face : He veramente vuole essere l'uomo buono che Belle e Bae vogliono che sia, e ci riesce... finché qualcosa non lo tenta di tornare alle sue vecchie abitudini.
    • Nella quarta stagione, afferma che tutti i suoi sforzi per fare del bene sono andati a vuoto... suo figlio è morto, Storybrooke è in pericolo e Belle si sbaglia completamente su di lui. Tremotino dichiara che sarà sempre un uomo egoista e affamato di potere, arrivando al punto di tentare di uccidere l'amore per la vita di suo figlio e la madre di suo nipote solo per essere libero dal pugnale.
    • Nella quinta stagione, Gold trascorre la maggior parte della prima metà della stagione cercando di essere un uomo migliore dopo essere diventato mortale e impotente, di nuovo, prima di incantare segretamente Excalibur per trasferire l'oscurità su se stesso alla morte di Uncino, diventando non solo l'Oscurità Uno (di nuovo), ma l'Oscuro più potente che sia mai esistito.
    • Nella sesta stagione, inizia male, poi cerca di essere bravo per aiutare suo figlio Gideon,poi va di nuovo male alleandosi con sua madre, solo per andare di nuovo bene nel finale di stagione uccidendo sua madre. Come si è visto nella prossima stagione, è l'ultima svolta Heel-Face che finalmente si attacca.
    • Nella settima stagione, il suo personaggio maledetto sembra essere un poliziotto sporco nelle tasche di Victoria Belfrey. In realtà è un Cowboy Cop che davvero non tollera l'influenza di Victoria. Rimane così per tutto il resto della stagione, sia nei flashback che nel presente, essendo piuttosto riluttante a passare di nuovo il limite per diventare cattivo per paura di mettere a repentaglio le sue possibilità diriunendosi con Belle nella morte.
  • Hell-Bent for Leather: Certo, in questo spettacolo, un guardaroba composto principalmente da abiti di pelle attillati sembra essere un prerequisito per entrare nel lato oscuro.
  • Pupille infernali: come Tremotino.
  • Sacrificio eroico: dopo molto accumulo, ne esegue finalmente uno in 'Going Home'.Succede di nuovo nel finale di serie, e questa volta rimane.
  • Hidden Agenda Villain: l'obiettivo principale di Tremotino è quello di riavere suo figlio e manipola tutti e tutto per lavorare verso quell'obiettivo, in particolare per trovare un fagiolo magico che possa aprire un portale tra i mondi. Solo pochi preziosi personaggi lo scoprono.
  • Profondità nascoste: Dentro le profondità dentro le profondità.
  • Il suo peggior nemico: molti dei problemi personali di Rumple derivano dalla sua incapacità di scegliere l'amore e di essere semplicemente felice. Nella quarta stagione, se si fosse appena accontentato di Belle, sarebbe ancora con lei.
  • Hoist by His Own Petard: la seconda stagione lo ha intrappolato a Storybrooke perché ha portato la magia nel luogo. Ciò ha permesso all'incantesimo di cancellazione della memoria sulla linea della città di funzionare. Tuttavia, in seguito trova un modo per lasciarlo partire.
  • L'umanità ne consegue: cosa succede quasi quando Belle lo bacia e cosa (tecnicamente) succede dopo che la maledizione è stata lanciata.
  • Ipocrita: Mentre Cora ha portato Regina lungo la strada verso l'oscurità, Tremotino ha fatto in modo che lei continuasse a percorrerla.
  • Non posso auto-terminarmi: come Tremotino, è il prossimo avatar dell'Oscuro e quindi è legato allo stesso problema. Tuttavia, quando Belle cerca di spezzare la sua maledizione con True Love's Kiss, lui la rifiuta, credendo che sia un trucco.
    • Sovvertito in 'Tornare a casa'.
  • Ho fatto quello che dovevo fare: 'Il fine giustifica i mezzi' descrive praticamente l'intero personaggio. Per questo motivo è una GRANDE vittima della porta girevole Heel-Face. Le sue intenzioni sono praticamente sempre egoistiche ma nobili, ma non può mai rimanere sulla retta via per molto tempo.
  • Conosco il tuo vero nome: Conoscere i nomi delle persone gli dà potere su di loro.
  • Palla idiota:
    • Per quanto sia saggio e dotto, lo tiene in 'The Outsider', poiché non è riuscito a raccogliere la pistola che Uncino ha rubato a Belle. Ciò ha indotto Uncino a tenerlo e ad avere l'opportunità di sparare a Belle, facendola cadere oltre il confine della città, dimenticando la sua vita come Belle. Anche se in sua difesa, ha avuto secoli intrisi di un potere travolgente senza una vera debolezza – è del tutto possibile che non l'abbia mai nemmeno considerato una minaccia o che qualcuno avrebbe attaccato i suoi cari.
    • Nella terza stagione, non riesce a identificare l'illusoria Belle come un trucco di Pan, anche se lui conosce non è reale. Regina paralumi questo, facendo notare che lui, tra tutte le persone, veramente avrebbe dovuto saperlo meglio.
    • Afferra fermamente nella stagione 4, dove diventa di nuovo un cattivo, anche se ha buone possibilità di un lieto fine. Viene bandito da Storybrooke da Belle.
  • Soprannome della serie: Hook lo chiama costantemente 'Coccodrillo', a causa della pelle squamosa della sua forma da diavoletto.
  • Abilità informata:
    • Nel pilot, una guardia avverte Snow e Charming che Tremotino ha potere su tutti coloro di cui conosce il nome e il volto. Questo non viene mai più menzionato, a parte il nome di Emma che è il fattore scatenante per svegliarlo dalla Maledizione Oscura. Forse in questo caso, è giustificato/agitato con la mano se si presume che l'affermazione della guardia sia intesa per essere presa a un valore metaforico piuttosto che alla lettera - se Tremotino sa chi sei, significa che sa come ti relazioni con tutti gli altri e quindi può adattare il suo tratta in modo appropriato. Potrebbe anche essere solo un esempio della sua reputazione che sta prendendo vita propria.
    • Afferma di essere in grado di riconoscere una bugia perché può riconoscere il peso. Come Henry ed Emma, ​​il suo Living Lie Detector fallisce ogni volta che le emozioni offuscano il suo giudizio.
  • Voglio solo essere normale: ci sono diversi indizi che lui desidera ardentemente per i giorni in cui era solo un semplice tessitore.
  • Possiedo questa città:
    • A Storybrooke, lo fa. Non stiamo scherzando. Egli possiede tutta la terra; i cittadini sono solo i suoi inquilini.
    • In un certo senso, vero anche nella Foresta Incantata. Nonostante non abbia troni o terre, essendo l'essere più potente del mondo, chiama praticamente i colpi ovunque vada.
  • Ti troverò: a Baelfire. Lui manipola decenni' degno della storia delle fiabe per realizzarlo, inclusa l'ascesa della Regina Cattiva e la relazione tra Biancaneve e il Principe Azzurro, culminata nell'essere la Foresta Incantata squarciato!
  • Invasion of the Baby Snatchers: molti dei suoi accordi prevedono che il figlio di qualcuno gli venga consegnato.
  • È tutto su di me :
    • Tremotino/Oro non fa mai nulla che non serva in qualche modo ai suoi fini. Anche provare a riconnettersi con Bae dopo che si sono riuniti e cercare di ripristinare i ricordi perduti di Belle è tutto in modo che Gold possa riempire il vuoto nella sua anima. Non aiuta nemmeno coloro che ama per il bene di aiutarli, ma semplicemente perché lo ameranno. Non gli viene in mente che l'altruismo è l'unica cosa che potrebbe salvarlo e dargli il suo lieto fine.
    • Inizia a essere evitato con la fine della seconda stagione. Si rende conto che mentre Lacey rende le cose facili e uccidere Henry risolverebbe il suo problema (qualcosa che Lacey suggerisce persino), sono Belle ed Henry di cui ha bisogno e che vuole (e lo dice). Usa l'antidoto della Fata Turchina per ripristinare i ricordi di Belle e intraprende una ricerca con il resto espressamente allo scopo di onorare Bae, che tutti pensano sia morto. (Una missione da cui non si aspetta che tornerà, nientemeno.)
    • Sovvertito nella terza stagione, dove si rende conto che l'unico modo per proteggere la sua ragazza, il figlio e il nipote è attraverso la propria morte, dopo di che commette un sacrificio eroico. Le conseguenze di quel sacrificio, tuttavia, non gli danno esattamente motivo di credere che fare la cosa giusta valga il costo dato che finisce per essere reso schiavo da Zelena e perde comunque il suo amato figlio.
    • Ha interpretato dolorosamente dritto nella stagione 4, dove è disposto ad uccidere la madre di suo nipote per il potere e in seguito sceglie di condannare l'intera città (senza Belle e Henry) alla distruzione semplicemente perché è conveniente per i suoi piani. Dice apertamente a Hook che apprezzerà i propri bisogni al di sopra di quelli di tutti gli altri, ogni singola volta.
  • Jerk with a Heart of Gold: Nonostante le sue qualità da cretino, ama sinceramente suo figlio e Belle. Nella seconda stagione, ha dato a Henry un incantesimo protettivo per aiutare con gli effetti collaterali della maledizione dello schiaffo e non ha chiesto nulla in cambio. Questo prima che sapesse che Henry era suo nipote. Nella terza stagione, ha sacrificato la sua vita per salvare Henry da Peter Pan. Quando è risorto, era disposto a barattare la sua libertà nel tentativo di salvare Neal e Belle.
  • Jerk with a Heart of Jerk : Mr. Gold ha alcune qualità positive e ama sinceramente Belle e suo figlio (ma viene mostrato che infrange le promesse e/o si comporta in modo crudele nei loro confronti a causa della sua ossessione per il potere), e oltre alle sue mosse con risultati positivi, ama fare accordi per fregare le persone e ha ucciso per ragioni poco giustificate.
    • Nel finale della terza stagione, non solo inganna Belle facendogli credere di avere il pugnale dell'Oscuro quando in realtà è un falso e usa il vero affare per uccidere una Zelena impotente e imprigionata per vendetta, ma ha anche il nervo comportarsi offeso quando viene accusato di avere qualcosa a che fare con la sua morte e usare Belle (che crede assolutamente di aver cambiato i suoi modi ed è innocente) come un alibi inconsapevole. Mantiene la recita nella stagione 4.
  • Immunità Joker: muore. Più volte. Continua a malapena a sopravvivere.Fino al finale della serie, quando, depotenziato tranne che per un po' di magia che ha rubato alla sua controparte del Regno dei Desideri, si sacrifica e li salva tutti.
  • Karma Houdini:
    • La sua unica punizione per i suoi crimini finora è stata la separazione da suo figlio che trova nella seconda stagione e la separazione dalla sua ragazza, Belle (che non ha ancora riacquistato i suoi ricordi). Inoltre, la maledizione di perdere i ricordi una volta attraversato il confine della città è stata una diretta conseguenza del fatto che lui abbia portato la magia a Storybrooke.
    • Karma lo raggiunge nella terza stagione, ma è in grado di accettarlo, sopportarlo e riscattarsi... anche se gli costa la vita.
    • Ha giocato direttamenteil finale della sesta stagione, dove decide di fare la cosa giusta per una volta dopo aver letteralmente aiutato creare l'orribile situazione in cui si trovano tutti attualmente, ed è facilmente perdonata da tutti, inclusa Belle che lo riprende.
  • Kavorka Man: Nonostante il suo aspetto piuttosto grottesco, Tremotino sembra essere in grado di sedurre praticamente qualsiasi donna, inclusa Cora (che vede il potere come un tratto attraente), Regina (come Cora, anche se in misura minore), Zelena (era il prima persona che le abbia mai dato una possibilità, nonostante quanto fosse scarsa quella possibilità) e Belle (che ha visto l'uomo sotto il mostro dopo aver trascorso così tanto tempo con lui). Comprensibile, considerando il suo carisma, essere la 'Bestia' in 'La vera bellezza è dentro' La bella e la bestia storia, ed essere interpretato da Robert cazzo Carlyle. Tremotino: ( Parlando con Zelena ) Va bene.Ho quell'effetto sulle donne. Tu mi ami.
  • Uccidilo con il fuoco: la povera fata madrina di Cenerentola non ha mai avuto nemmeno la possibilità di urlare.
  • Bacio di distrazione: lo prova su Zelena nel tentativo di recuperare il suo pugnale. Sfortunatamente, non funziona.
  • Genitore Cavaliere Templare: È disposto a distruggere mondi per rivedere suo figlio.
  • Broker della conoscenza: anche in una cella di prigione, sa una quantità spaventosa di tutto, ma ottenere le informazioni ha dei cartellini dei prezzi follemente alti attaccati.
  • Ucciso per davvero:
    • Pugnala suo padre Peter Pan alla schiena e se stesso al petto con il pugnale dell'Oscuro.
    • Si strappa il cuore, lo mette nel petto di Rogers e muore. mentre la sua controparte del Regno dei Desideri si dissolve in polvere.
  • Mancanza di empatia: a meno che non si connetta a lui o che possa relazionarsi ad esso a causa di somiglianze con i suoi problemi, non aspettarti mai che gliene importi un accidente dei problemi degli altri. Come ha detto una volta a Hook, 'quando si tratta di occuparmi di me contro tutti gli altri, io vinco ogni volta!'
  • Large Ham: Robert Carlyle gioca su entrambe le estremità dello spettro. Prende questo fino a undici come Tremotino e lo sovverte magistralmente come Mr. Gold. Come Tremotino, non lascia alcuno scenario inalterato. Trasudando minaccia, scalando le pareti, gesticolando in modo teatrale, sibilando le sue battute con malizia o ululando di rabbia, riconosce ogni minuto che passa sullo schermo. Nel suo vestito da Mr. Gold, Carlyle lo dipinge come un intrigante sottile, calcolatore e sempre in controllo, liscio come i costosi abiti di seta che indossa. È sempre imperturbabile e prende sottilmente il controllo di ogni situazione in cui si trova. È da notare che parla sempre a bassa voce, il che lo aiuta a manipolare gli altri perché avere interrompere qualsiasi cosa stiano facendo e ascoltarlo attentamente per ascoltare quello che sta dicendo. E come Mr. Gold, lui anche possiede ogni minuto che è sullo schermo.
  • Karma guidato dal laser: dopo essere stato un Karma Houdini per molto tempo, lo ottiene duro ' nella quarta stagione, dove dopo aver mentito per metà stagione a Belle, lei lo bandisce da Storybooke e pone fine alla loro relazione.
  • Laughing Mad: Come Tremotino. Taken Up to Eleven nella seconda metà della stagione 3, dopo che la Strega Malvagia lo ha resuscitato dal suo Sacrificio Eroico.
  • Più leggero e più morbido: non penseresti che sarebbe possibile ma, nonostante sia molto più potente, intelligente e pericoloso in questa versione rispetto alla sua fiaba originale, in qualche modo riesce a sembrare così. In questa versione, è un baby broker che non farebbe del male a un bambino. Inoltre, in quanto bestia, accettare di salvare un villaggio in cambio del fatto che la principessa sia la sua cameriera (e dandogli la certezza che non si aspetterebbe che lei si prenda cura di nient'altro che come governante) è molto meno malvagio del rapimento e minacciando di uccidere un vecchio se sua figlia non avesse preso il suo posto.
  • Like Father, Like Son: Nonostante la sua insistenza sul fatto che io non sono mio padre, e il suo entrare nelle Guerre degli Ogre determinato a dimostrare che non era un codardo come suo padre, le cose sono andate all'inferno solo dopo una profezia che si autoavvera.
    • Il suo 'caro' tic verbale potrebbe anche provenire da sua madre, che ha la tendenza a far cadere un 'caro' di tanto in tanto.
  • Rilevatore di bugie vivente: funziona in famiglia. Capisce facilmente che Wendy stava mentendo perché era abituato a mentire nella sua vita.
  • Loan Shark: oltre ad essere un mediatore di pegni e il proprietario di quasi tutta la città, opera spesso come uno strozzino particolarmente inflessibile.
  • I solitari sono strani: E nei panni di Tremotino, è più strano della maggior parte degli altri.
  • Lovable Coward: Temporaneamente in 'Desperate Souls', prima che uccida The Dark One e prenda il suo potere. E anche dopo, ha momenti di questo.
  • L'amore ti rende malvagio: anche il male ha amato. Purtroppo quello stesso amore lo spinge a voler acquisire di più potenza.
  • Luke io sono tuo padre: 'Manhattan' rivela che Tremotino è il nonno paterno di Henry.
  • Luke, tu sei mio padre: rivela alla fata nera di essere suo figlio.
  • Madness Mantra: Emma crede che ne avesse uno quando era intrappolato nella sua cella di prigione mentre scriveva il suo nome ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora e ancora su una singola pagina. Sovvertita perché l'inchiostro con cui era scritto il suo nome era anti-magia che li avrebbe aiutati a fuggire dalla sua cella.
    • Da 'Caccia alle streghe': 'Tu alimenti la follia, e si nutre di te!'
  • Cavaliere magico: Preferisce la magia o la manipolazione, ma non è nemmeno svogliato con la spada.
  • Uomo di ricchezza e gusto: Mr. Gold. Il suo nome dice tutto!
  • Bastardo manipolatore: Raramente è costretto a fare qualcosa che non vuole fare. Anche lui un altro tipo di bastardo tutti insieme.
  • Romance maggio-dicembre: Con Belle, poiché è facilmente più vecchio di lei di secoli perché è l'Oscuro.
  • Nome significativo: il suo nome Storybrooke, Mr. Gold, è un riferimento sia alle fiabe originali che a quelle della foresta incantata, in cui ha filato l'oro dalla paglia. Allo stesso modo il suo nome di Seattle, Weaver.
  • Memory Jar: Apparentemente può usare un acchiappasogni per catturare e conservare i ricordi.
  • Potrebbe anche non essere affatto in prigione: dalla sua cella, fece in modo che la Regina Cattiva scatenasse la Maledizione Oscura sulla Foresta Incantata. Aveva l'inchiostro di un calamaro che in realtà è inchiostro anti-magia e poteva dargli la libertà ogni volta che voleva. 'Sono Esattamente dove voglio essere!'
  • Motive Decay: La sua motivazione principale era trovare suo figlio e guadagnarsi il perdono e diventare un brav'uomo, ma dopo che Neal è stato ucciso da Zelena, gli obiettivi di Gold sono tutt'altro che nobili. Cerca di liberarsi dal pugnale attraverso un complicato rituale che prevede l'uccisione di Uncino. Belle lo bandisce quando lo scopre. Quindi si allea con Crudelia, Ursula, Malefica e Zelena, l'assassino di suo figlio , per tramare la sua vendetta.
  • Murder the Hypotenuse: La rivelazione di 'La figlia del mugnaio' che ha avuto una storia d'amore in erba con Cora prima che se ne andasse con il principe Henry dà sicuramente una nuova svolta al suo sistemare le cose in modo che Regina avrebbe dovuto uccidere Henry per mettere in atto l'Oscurità Maledizione.
  • Il mio più grande fallimento:
    • L'unica promessa che abbia mai infranto: gli è stata data la possibilità di vivere con suo figlio in un altro mondo che era senza magia, liberandolo dal mantello dell'Oscuro, ma non poteva lasciare andare il suo potere e ha perso suo figlio. Ha deciso di creare la Maledizione Oscura come mezzo per risolvere questo problema.
    • Forse sostituito a partire dalla seconda stagione, poiché si considera indirettamente responsabile della morte (apparente) di Baelfire. Questo evento (oltre a Lacey che suggerisce che dovrebbe semplicemente uccidere il ragazzo che sarà la sua rovina) segna chiaramente i punti in cui inizia seriamente a riconsiderare la sua posizione su chi dovrebbe incolpare. Entrambi gli eventi hanno colpito proprio a casa le due cose che sappiamo che considera sacre in ogni momento della sua vita: suo figlio e i suoi figli. Signor Oro: Non l'hanno ucciso. io fatto.
  • Non più neutrale: probabilmente sarebbe diventato relativamente innocuo (se non utile) dopo la morte di Bae. Ma poi Greg e Tamara hanno dovuto solo provare a distruggere la città (anche se era una distrazione), il che gli ha fatto capire che aveva bisogno di Belle e aveva bisogno di Bae e per procura, Henry, il che lo butta fuori dal suo funk e lo rinvigorisce a cambia idea.
  • Mai ferire un innocente: è una versione strana di questo in quanto mentre ha ucciso un certo numero di persone innocenti per ragioni poco giustificate, semplicemente non ha mai ucciso nessuno che crede davvero innocente. Dal suo punto di vista le sue vittime erano un uomo che è fondamentalmente il diavolo, soldati malvagi che rapiscono bambini, un uomo che ha quasi ucciso suo figlio con un cavallo e un carro e poi ha urlato a Bae per essere di intralcio, spie che cercavano di rubargli il pugnale e controllarlo, l'uomo che è scappato con sua moglie e poi ha rapito la sua ragazza, l'ex moglie emotivamente violenta che ha abbandonato il loro bambino e un gruppo di persone che volevano ucciderlo. Il suo spaventoso sfogo a Belle è stato causato dal fatto che pensava onestamente che stesse cercando di trasformarlo in un umano in modo che potesse 'essere l'eroe e uccidere la bestia'. Difende persino la sua ricerca di Robin Hood (che in tutta onestà ha fatto irruzione in casa sua, lo ha derubato e ha cercato di ucciderlo) dicendo che chiunque rubi la magia è ovviamente malvagio. Dopo aver scoperto che Robin voleva solo salvare la moglie incinta, Tremotino non solo rinuncia a cercare di ucciderlo, ma gli permette di tenere la bacchetta.
    • Alla fine lo lascia cadere nella quarta stagione. Nel tentativo di liberarsi dal suo pugnale, Tremotino tenta di ingannare Emma, ​​qualcuno che riconosce come un eroe, facendolo assorbire dal suo cappello magico. Ammette liberamente a Ingrid e Hook che la sta tradendo per ragioni puramente egoistiche.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Dopo la battaglia con Zelena con Zelena messa in prigione, Belle gli dà il pugnale dell'Oscuro, e poi procede a pugnalare Zelena con detto pugnale, distruggendo il suo corpo ma riportando il portale del tempo che ha portato Uncino ed Emma a cambiare il passato ...
  • Nessuna buona azione rimane impunita: risparmia la vita di Hook in 'The Outsider' e, in cambio, Hook spara a Belle, il che le fa attraversare il confine della città e perde i suoi ricordi. Ahia .
  • Nessuna abilità sociale: può più o meno cavarsela quando ha a che fare con persone della Foresta Incantata. Tuttavia, quando si tratta di trattare con persone del mondo reale, la sua mancanza di abilità sociali diventa palesemente ovvia. È particolarmente evidenziato quando Emma lo ha portato all'aeroporto nella loro ricerca per trovare Baelfire. Il fatto che lui scagliasse contro il personale dell'aeroporto e le altre persone in fila, cosa che molto probabilmente avrebbe potuto metterlo in una no-fly-list nella vita reale, ha mostrato quanto poco sapesse di come trattare con le persone nei tempi moderni. Tuttavia, supera questa debolezza nell'ultima parte della quarta stagione dopo che Belle lo ha bandito dalla città ed è costretto ad adattarsi ai tempi moderni da solo. Anche se non ci viene mostrato come esattamente si sia ambientato nel mondo moderno, sappiamo che ha acquisito una sorta di credenziali per se stesso come professore e ha persino imparato a usare Internet. E per sopravvivere nel mondo moderno come un uomo handicappato senza più magia di cui badare a se stesso, Gold presumibilmente ha dovuto migliorare le sue abilità sociali a un certo livello.
  • Nessuno mi chiama 'pollo'! : Chiamarlo codardo lo porterà a picchiarti a sangue con un bastone .
  • Non sono io questa volta: nonostante la sua passata inclinazione alla vendetta e ai lavoretti, dice a Emma, ​​Charming e Snow che non è stato coinvolto nella 'morte' di Archie per ferire Regina.
  • Nouveau Riche: è un ex contadino che si arricchisce dopo aver imparato a trasformare la paglia in oro. Una volta ha anche chiamato Belle 'l'aiuto'. Ha detto a Regina in 'The Evil Queen' che la sua cameriera aveva un grande potenziale.
  • Ovviamente il Male: Nella sua forma da favola. Solo Guarda a quel bastardo squamoso!
  • Oh merda! : Tende ad avere versioni composte di questo quando alcune parti del suo piano non vanno proprio come dovrebbero, ma ha una spettacolare serie crescente di questi in 'Manhattan'. In passato, un Veggente gli ha detto che le sue azioni sul campo di battaglia lasceranno suo figlio senza padre. A questo, è scosso, ma non crede a tutte le sue parole. È quindi spaventato a morte quando scopre che la profezia del Veggente secondo cui avrebbero cavalcato le mucche in battaglia si è avverata, in senso figurato. Nel presente, ha la versione silenziosa e genuinamente sbalordita quando collega i punti del motivo per cui Emma conosce già Baelfire: Henry è il figlio di Baelfire, rendendo il nonno paterno di Rumple Henry. Se ciò non bastasse, allora si rende conto che Henry è il ragazzo nell'ultima profezia del Veggente che porterebbe alla sua 'dissoluzione'.
  • Un solo nome:
    • Sia i suoi personaggi della foresta incantata che quelli di Storybrooke. 'Sig. Gold' non ha un nome noto.
    • Quando incontra per la prima volta il dottor Frankenstein, tuttavia, si presenta come Tremotino von Stiltskin. Dato che quasi tutti lo chiamano Tremotino, è possibile che sia il suo nome di battesimo e Stiltskin fosse l'ultimo. Ma visto chi è, è piuttosto più probabile che stia facendo delle arie; affermare un 'von' nel proprio nome significa affermare che si è un nobile, ed è molto più probabile che Victor von Frankenstein ascolti un membro dell'aristocrazia piuttosto che uno strano cittadino comune.
  • Orcus sul suo trono: l'apparente morte di Bae lo ha reso praticamente indifferente e quasi un Cercatore della Morte.
  • I nostri demoni sono diversi: sebbene sia stato chiamato demone solo in una o due occasioni, probabilmente è quello che è. Tuttavia, è arrivato in quel modo tramite una maledizione invece di morire, cadere in disgrazia, essere nato/creato in quel modo o in uno qualsiasi degli altri modi in cui generalmente si diventa un demone. Inoltre, mentre originariamente sembrerebbe che sia vincolato da una sorta di regole demoniache che gli proibiscono di rompere accordi o dire una bugia diretta. Si scopre che no, ha solo una sorta di standard e può infrangere o rifiutarsi di concludere accordi senza incendiarsi spontaneamente o che gli accada qualcosa di orribile (ammesso che l'accordo che ha rotto gli sia costato suo figlio, potrebbe spiegare perché è riluttante a infrangere le sue promesse). Inoltre, anche se non può essere effettivamente evocato (puoi chiamarlo, può semplicemente scegliere di non rispondere), può essere controllato tramite artefatto magico (a condizione che non ti pugnali a morte prima con esso) in modo simile ai geni.
  • Cattivo dominante: il cattivo più longevo della serie che non ha ottenuto una svolta stabile in Heel-Face, oltre al catalizzatore di molti dei brutti eventi e di altri cattivi nello show.
  • Papa Wolf: È disposto a uccidere l'Oscuro per cercare di salvare suo figlio dal servizio militare. Peccato che questo abbia finito per trasformarlo da Nessuno in Incubo. Dopo essere diventato l'Oscuro, diventa una versione malvagia, trasformando un uomo in una lumaca e calpestandolo solo per aver ferito accidentalmente Baelfire con un carro. Fa di tutto per proteggere anche il figlio non ancora nato suo e di Belle, fino a lasciare che Ade lo usi, vendere Storybrooke e andare nella terra delle storie non raccontate per svegliare Belle. Come dice Belle, 'nessuno combatterà per questo bambino come suo padre'.
  • Abbandono dei genitori: quando era un bambino, suo padre lo lasciò. È dimostrato che è stato abbandonato da sua madre,la Fata Nera, anche in cambio di potere. Non ha imparato da questo e ha fatto lo stesso anche con suo figlio. Almeno provava più rimorso per le sue azioni di suo padre.
  • Genitori come persone: prima e dopo essere diventato l'Oscuro, Tremotino si mostra un padre amorevole, anche se molto imperfetto.
  • Pay Evil unto Evil: una volta liberato dal controllo di Zelena, complotta immediatamente per vendicarsi contro di lei, poiché ha promesso a suo figlio che l'avrebbe fatto.
  • Accarezza il cane:
    • Nella prima stagione, episodio 8, Tremotino regala a Emma un paio di walkie-talkie con Henry in mente. È una delle poche azioni in cui non ci guadagna nulla, e anche all'inizio.
    • Nella seconda stagione, quando Regina lo chiama dicendo che Henry ha ricevuto ustioni dai suoi sogni, Tremotino fa una visita a casa, spiega la situazione con calma e fornisce persino un mezzo per controllare la situazione. Il prezzo: come per Henry, non ha addebitato nulla.
    • Quando lo sceriffo di Nottingham ha qualcosa di cui Rumple ha bisogno e afferma che il suo prezzo è una notte con Belle, Rumple (che è appena uscito di scuoiare qualcuno vivo più volte intendiamoci) non è divertito da quei termini e permette educatamente allo sceriffo di aggiustare il suo offerta.
    • In 'The New Neverland', dopo che Charming è tornato a Storybrooke ancora avvelenato dall'ombra dei sogni, Tremotino gli porge semplicemente la cura e non accetta nulla in cambio.
    • Nel finale della terza stagione, aiuta Emma e Uncino dal futuro a ricostruire la relazione di Snow e Charming. Più tardi, nel presente, lui e Belle si sposano.
  • Prigioniero del gioco: nell'episodio della seconda stagione 'Queen of Hearts', viene rivelato che ha sempre avuto la chiave per la sua fuga dalla prigione delle fiabe. Semplicemente non l'ha usato perché sarebbe stato dannoso per i suoi piani a lungo termine.
  • Dio fisico: nei panni dell'Oscuro, Tremotino ha accesso a incredibili livelli di potere magico, immortalità da qualsiasi arma tranne che per il bacio del vero amore che distrugge la sua maledizione e lo rende normale o il suo pugnale maledetto lo uccide a titolo definitivo e attacchi di super forza (anche se questo potrebbe essere anche magico). Nella Foresta Incantata le persone correvano per paura dell'Oscuro per una buona ragione.
  • Potente e indifeso: quando inizialmente perde Baelfire attraverso un portale dimensionale, tornare da lui è ironicamente al di là dei vasti poteri di Rumple da cui era diventato dipendente. Scopre un altro modo per raggiungere l'altro regno, ma richiede secoli di pianificazione, manipolazione e affari sporchi. È così che si evolve in The Chessmaster della serie, e il suo più grande potere diventa la sua padronanza dello Xanatos Gambit.
  • One-Liner pre-mortem: A Zelena: 'Ho promesso a mio figlio che avrei vendicato la sua morte. Tremotino non rompe mai un affare.'
  • Uomo psicopatico: è impazzito molto rapidamente con i suoi poteri oscuri una volta che li ha ottenuti, come un bambino con un nuovo giocattolo. Tuttavia che sotto che tutto il potere ha a quantità di problemi, in particolare il fatto che suo padre lo abbia abbandonato e che abbia ricreato involontariamente lo stesso ciclo con suo figlio. Probabilmente è per questo che può sentire il flauto magico di Pan come un adulto .
  • Amico Velenoso: Fa cose terribili in nome dei suoi cari, anche quando lo implorano di non farlo.
  • Malvagità pragmatica: raramente agisce in base alle sue emozioni e affronta le situazioni in modo calmo e calcolato nascosto sotto il suo sorriso e, per Rumple, ride. Solo quando viene premuto il suo pulsante Berserk, a volte si allontana da questo.
  • Puppy-Dog Eyes: Quando ha bisogno di aiuto per cercare Belle, il suo sguardo triste funziona anche su Charming.
  • Rabbia contro i cieli: Lo fa volare con questo in 'The Stranger', anche se in realtà è rivolto alla Fata Turchina in partenza, una delle cose più vicine che la Foresta Incantata ha a una vera divinità, da tutte le apparenze. Tremotino: 'LO TROVERÒ!'
  • Rabbia contro il mentore: a causa della sua natura manipolatrice, quasi ogni apprendista che abbia mai avuto ha cercato di ucciderlo (o almeno ha provato a pugnalarlo alle spalle in una certa misura) in un momento o nell'altro.
  • Leggi la stampa fine : Come Tremotino non consiglia a coloro che fanno accordi con lui di guardare oltre la semplice formulazione della sua promessa. Nei panni del signor Gold, è stupito di quante poche persone leggano effettivamente lo statuto della città, il che indica alcuni buchi nel potere di Regina.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo':
    • Dato uno da Belle sulla sua codardia e la sua incapacità di lasciarsi essere felice.
    • Dà più della sua giusta quota. In particolare a Emma nella terza stagione per la sua incapacità di fare un atto di fede e per come può accettare solo ciò che è davanti a lei.
  • La redenzione equivale alla morte: in 'Going Home', sacrifica la sua vita per uccidere suo padre Peter Pan e salvare da lui tutti coloro che ama.
    • Succede di nuovo in 'Leaving Storybrooke', dove sacrifica la sua vita per salvare la vita del suo amico Wish!Hook e uccidi Wish!Rumple. Questa volta, non torna in vita.
  • Rifiuto del riscatto:
    • Mentre Tremotino respinge Belle per timore che il bacio del vero amore lo riporti alla normalità. In seguito si rammarica della decisione.
    • Ha anche avuto la possibilità di viaggiare in un altro mondo con suo figlio e ricominciare da capo. Tuttavia, poiché ciò significava rinunciare ai suoi poteri, esitò e invece perse suo figlio.
    • Ancora una volta quando sceglie di cedere al suo desiderio di vendetta e uccide Zelena, nonostante Belle abbia assoluta fiducia in lui per non farlo.
    • Dopo aver trascorso la maggior parte della stagione 5 di nuovo un essere umano normale e aver cercato di essere un eroe, si è rivelato un atto poiché nel momento in cui ha avuto la possibilità di ottenere di nuovo i poteri dell'Oscuro lo prende felicemente. Quindi ottiene il potere di ogni singolo Oscuro che è esistito, inclusa Emma.
  • Riformato, ma rifiutato: lo supplica a suo figlio dicendogli che è cambiato dai suoi vecchi modi, ma suo figlio non è del tutto convinto finché non vede la prova che Tremotino ha rimosso la sua ombra come sosteneva. Alla fine sovvertito poiché bramerà sempre i poteri dell'Oscuro anche come un normale essere umano.
  • Sanity Slippage: Dopo che Belle perde tutti i suoi ricordi dopo essere stata colpita da Hook Mr. Gold lo perde , minacciando persino di uccidere tutti in caso di danni a Belle.
    • Ancora di più quando torna dalla morte e viene tenuto prigioniero in gabbia di Zelena. È reso chiaro dalla melodia inquietante che canta a se stesso: '''Tu nutri la follia e si nutre di te...'''
  • Secret Keeper: In 'Skin Deep', apprendiamo che ha conservato almeno alcuni dei suoi ricordi; conosce la sua vera identità e ricorda Belle e cosa le è successo.
  • Profezia che si autoavvera: fa parte di una profezia che abbraccia secoli.
    • In primo luogo, perde Bae nel mondo senza magia, che con azioni al di fuori del controllo di Rumple, riesce a diventare maturo nel 20° secolo.
    • Quindi, per arrivare a Bae, manipola la storia per convincere non solo le persone a mettere in atto la maledizione, ma prepara anche il contatore affinché la maledizione nasca giusto in tempo per la sua attivazione. Detto contatore (Emma) è cresciuto nel mondo del 20° secolo senza magia, maturando fino all'età adulta.
    • Successivamente, per pura coincidenza, senza l'input diretto o l'influenza di Rumple, Bae ed Emma si incontrano e concepiscono Henry. Una volta che Henry viene dato in adozione, Tremotino fa in modo che Regina lo adotti, sapendo che è il figlio del salvatore, ma ignaro di essere suo nipote e, di fatto, la sua stessa rovina.
    • Il che significa che Henry esiste solo a causa delle azioni di Tremotino e quindi adempie la profezia.
  • Orfano autodidatta:Due volte. Prima uccide suo padre Malcolm / Peter Pan con il pugnale dell'Oscuro, e poi lo finisce durante il viaggio negli Inferi nella quinta stagione usando l'acqua del fiume Acheron per inviare l'anima di Pan nel posto peggiore. Più tardi, uccide sua madre Fiona/la Fata Nera con la sua stessa bacchetta.
  • Mentore di lavello o nuoto: Bene, secondo uno studente in particolare: Regina: Tremotino era un bullo. Non ha sofferto gli sciocchi e di certo non ha coccolato i suoi studenti. E se lui ha cercato di insegnarti a nuotare e tu non hai potuto imparare... sei annegato.
  • L'insonne: come l'oscuro. A quanto pare l'Oscuro non ha bisogno di dormire.
  • Snake Talk: Come Tremotino. Devi ascoltarlo ma c'è. Non come il signor Gold. Inoltre, inizialmente non lo aveva come l'Oscuro, ma quando lo vediamo scivolare lentamente nella sua voce cantilenante da serpente, meno ha Baelfire in giro come Morality Pet.
  • Qualcosa solo loro direbbero: nessuno dei suoi personaggi maledetti usa 'dearie' fino a quando lo spettacolo non rivela che ha indietro i suoi ricordi.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': lo spettacolo scrive costantemente il nome di Tremotino come 'Tremotino'.
  • Spoiler Opening: Non molti sono rimasti sorpresi di vedere Tremotino vivo e vegeto durante la seconda metà della terza stagione, a causa del fatto che il nome di Robert Carlyle non è scomparso dai crediti del cast principale.
  • Stealth Hi/Bye : Si diverte a sorprendere coloro che lo evocano presentandosi immediatamente dietro di loro.
  • Sorrisi di Stepford:
    • In un modo. Il più delle volte gli piace comportarsi nel modo più sgargiante possibile quando sa che le persone stanno guardando. Ma nell'episodio 6, viene mostrato come piuttosto sottomesso quando è fuori a bere mentre David e sua madre hanno la loro conversazione.
    • Nell'episodio 12 apprendiamo che ce l'ha grave problemi di autostima e si considera un mostro.
  • Potere spezza-storia: perché Tremotino è permanentemente bloccato nella porta girevole Heel-Face. Se fosse diventato permanentemente buono, avrebbe potuto sconfiggere tutti i nemici che si sarebbero presentati e non ci sarebbe più stato un vero conflitto. Giustificato dal momento che Emma ha trascorso un po' di tempo come Oscura e ha ceduto un po' al richiamo del suo potere; c'è qualcosa nella magia malvagia che guida ancora anche la persona dal cuore più puro nella direzione della manipolazione e dell'inganno.
  • Personaggio di paglia: Mr. Gold è un uomo di molte professioni e gioca con i peggiori stereotipi su tutti loro: è un prestatore di pegni che spesso si trasforma in uno squalo in prestito, un padrone di casa senza cuore che sfratta i suoi inquilini alla minima opportunità e un Avvocato amorale che cospira contro i propri clienti.
  • Occhi dorati soprannaturali: come Tremotino.
  • Super forza: o almeno migliorata forza, che come Rumbelstiltskin ha dimostrato più volte. Un esempio degno di nota è quando Belle cade da un'altezza di almeno tre metri e lui la prende senza sforzo.
  • Gli Svengali: Tremotino sembra essere stato questo per Regina in passato poiché era lui a insegnarle la magia e a manipolarla per usarla per uccidere in 'Il Dottore'.
  • Portandoti con me: A suo padre Malcolm (alias Peter Pan) in 'Going Home'.
  • Insegnante/Studente Romantico:
    • La sua relazione con Cora tendeva a includere accordi sigillati con un bacio, Squick alle grida agonizzanti di alcuni telespettatori.
    • La figlia di Cora, Zelena, si innamora di lui nella terza stagione.
  • Non ci sono coincidenze: dichiarato da Baelfire come una delle poche cose su cui sono d'accordo.
  • Termini di pericolo:
    • Gli piace riferirsi a tutti, maschi e femmine, come 'cara'. Compresi i suoi fan nella vita reale.
    • Usato per scopi di carattere sulla Terra: non lo fa lì finché non viene rivelato al pubblico che può ricordare la Foresta Incantata.
    • Tuttavia, sembra riservare 'tesoro' a Belle, come si è visto in un episodio.
  • Token Evil compagno di squadra: lo condivide con Regina nella stagione 2 e nella stagione 3.
  • Ha preso un livello in Jerkass: non è mai stato particolarmente simpatico tanto per cominciare, ma ha davvero portato la sua malvagità su un livello nella stagione 4, che finisce per diventare un punto di trama quasi fatale per lui verso la fine.
  • Ricordo tragico: La tazza scheggiata che Belle ha rotto. Come Rumple ha spostato da parte un calice d'oro per metterlo su un piedistallo e come Mr. Gold era disposto a picchiare un uomo e rinunciare a un suo segreto solo per riaverlo. Anche il suo coltello si qualifica perché gli ricorda sempre suo figlio e la sua incapacità di lasciar andare il suo potere ritrovato.
  • Tragic Villain: Il destino e le circostanze lo hanno reso un mostro. Le sue scelte codarde ed egoistiche gli hanno solo peggiorato le cose.
  • Tranquil Fury: come Mr. Gold. Urla raramente e va su tutte le furie quando è arrabbiato. Parla con voce calma. Anche dopo che Belle perde la memoria e dice a tutti che lo farà uccidili tutti se viene fatto del male a Belle, lui ancora parla con voce calma, portandolo fino a Undici.
  • Trauma Conga Line: La terza stagione lo mette in una situazione particolarmente viziosa per mano di Zelena. Inganna suo figlio facendolo tornare dalla morte, uccidendo infine Neal, ma non prima che Rumple assorba suo figlio per un anno nel tentativo di tenerlo in vita, facendo impazzire ancora una volta l'Oscuro. Una volta che Neal muore - davanti a Tremotino, nientemeno - Zelena afferma il controllo con il suo pugnale per farne il suo burattino e costringerlo a infrangere tutta la sua morale, inclusa la minaccia di danneggiare Belle e un bambino , per tutto il tempo gongolando che era colpa sua per non averla scelta per emanare la maledizione (che avrebbe richiesto che lei lo uccidesse, spingendo oltre che tutto ciò era inutile). Oh, e lui è stato tenuto in una gabbia nella sua cantina della tempesta per tutto il tempo, senza nemmeno il permesso di partecipare al funerale o alla veglia funebre di suo figlio. Alla fine, non c'è da stupirsi che la voglia morta.
    • Anche prima, la sua vita nel suo insieme è una. Suo padre è un sociopatico manipolatore che lo ha abbandonato, sua moglie lo odiava e ha abbandonato lui e suo figlio per Hook, continua a riunirsi e a perdere Belle e suo figlio...
  • The Trickster: come Tremotino; un classico esempio.
  • Trrrilling Rrrs : A volte come Tremotino.
  • Übermensch: Per la maggior parte, la sua idea di moralità è interamente basata su Belle, Bae e accordi. Al di fuori di questo, tutto è un gioco leale.
  • The Unfettered: ha giocato dritto con Tremotino quando cerca di trovare suo figlio. Ha chiaramente colpito una ragazza in 'Manhattan'.
  • Tic verbale: 'Dearie' come Tremotino. Vale la pena notare che, essendo entrambi i suoi personaggi maledetti, non lo usafino a quando non si scopre che ha indietro i suoi ricordi.È dimostrato che l'ha ereditato da sua madre, nonostante fosse molto giovane quando lei lo ha abbandonato.
  • Villain Ball Magnet: Per il bene di Baelfire e Belle, almeno lo fa tentativo per essere buono... ma è anche consapevole che onestamente non può trattenersi dal tornare invariabilmente ai suoi vecchi modi.
  • Ripartizione malvagia:
    • Ne ha uno epico nell'episodio 12, dopo che Belle lo bacia e lui crede che abbia sempre lavorato per la regina (o cercato di ucciderlo). Al giorno d'oggi, ne sta avendo un altro mentre picchia Moe French con il suo bastone.
    • E poi quando viene a sapere che il confine fuori città rimuove i ricordi dei residenti di Storybrooke se lo attraversano, il che significa che dopo tutti i suoi anni di pianificazione per arrivare a questo punto, non è ancora più vicino a riuscire a trovare suo figlio.
  • BSoD malvagio:
    • Ne ha uno dopopensa che suo figlio sia morto nell'episodio 44... e dopo suo figlio davvero fa muori nell'episodio 59.
    • Ne ha un altro dopouccide sua madre, la Fata Nera, in 'The Final Battle: Part 2', il suo braccio tremante e lui fissa in silenzio il mucchio di polvere che era sua madre finché Belle non entra per strapparlo fuori.
  • I cattivi non mentono mai:
    • Finora, entrambe le sue incarnazioni non hanno mai detto una bugia. Certo, uno dei due può aver detto qualcosa che è 'tecnicamente' vero, per certi valori di 'vero', ma nessuno dei due ha detto una vera bugia. Ha anche cercato di uscire da un accordo con Regina tecnicamente non mentendo con ogni risposta fino a quando non ha chiuso ogni scappatoia con domande successive lasciandogli la scelta finale di mentire o dire la verità. Ha scelto la verità. Vedere Secret Keeper per ulteriori informazioni su ciò che è stato detto.
    • Lo ammette con Charming, che nota che c'è una differenza tra non mentire ed essere onesti.
    • Mente in faccia a Belle nello stesso episodio, quando le dice che non gli importa di lei prima di mandarla via.
    • Inoltre, quando lo è Così vicino a realizzare il suo piano generale nel primo finale di stagione, decide finalmente di mentire e di dire a Emma che Regina l'ha abbandonata e ha sabotato l'ascensore, quindi è meglio che gli getti quella pozione prima che lui la aiuti ad alzarsi. Lei lo fa, lui se ne va, e poi viene rivelato che in realtà aveva legato e imbavagliato Regina lui sabotato l'ascensore.
    • Inoltre, ha dato a Belle un pugnale falso quando si sono sposati. Quando lo scopre, lo è non felice .
  • Migliori cime al vetriolo: con affascinante. Ad oggi, Tremotino è andato a Charming per due volte consigli sugli appuntamenti. In un'occasione, Tremotino era disposto ad arrivare al punto di lasciarsi in debito di Charming, cosa che non era mai accaduta prima. In tutte le occasioni, tuttavia, Tremotino torna ad essere il solito sé non appena Charming ha finito di aiutarlo.
  • La ricchezza è in un nome: il suo alias Storybrooke, 'Mr. Gold,' è un cenno alla sua vera identità di Tremotino, ma serve anche come questo considerando che è un ricco prestatore di pegni.
  • Chi ride ora? : Tutte le persone che hanno fatto un torto a Tremotino finiscono per pentirsene. O morto.
  • Chi vuole vivere per sempre? : Entro la settima stagione, è arrivato a vedere l'immortalità come un peso.
  • Wild Card: date le molteplici volte in cui è passato attraverso la porta girevole Heel-Face e il suo rapporto tempestoso con Belle e tutti i personaggi principali di Storybrooke, è sicuro dire che l'unico lato in cui sta davvero è il suo.
  • Con un grande potere deriva una grande follia: con suo figlio come animale domestico della moralità era ancora piuttosto stabile. Tuttavia, una volta che Bae se ne fu andato, si tuffò nella follia in piena regola. Più o meno è successo di nuovo dopo la morte di Bae, dopo di che si è trasformato da alleato occasionale in un vero e proprio cattivo, dal punto di vista degli eroi. Senza il suo scopo di proteggere/trovare suo figlio, sembra perdere sia il senso della moralità che la presa sulla realtà.
  • Woobie, Distruttore di mondi: 'distrugge [i] questo mondo per il prossimo'. Probabilmente uno dei pochi casi in cui il Distruttore di mondi riesce davvero!
  • Avrebbe colpito una ragazza: mette fuori combattimento Red perché stava cercando di impedire a lui e a Regina di maledire un pozzo da cui Mary Margaret ed Emma sarebbero uscite. Ha anche dimostrato di essere molto disposto a picchiare Emma con un bastone e minacciare Wendy Darling con una spada prima di essere fermato entrambe le volte.
  • Non farebbe male a un bambino:
    • Nonostante tutte le sue azioni malvagie, non è mai stato visto fare del male, manipolare o persino alzare una mano contro un bambino. Vedi Pet the Dog per ulteriori dettagli.
    • In 'Lacey', dopo aver scoperto che il motivo per cui Robin Hood gli ha rubato una bacchetta era per curare Marian, che era mortalmente malata e incinta, Tremotino manca intenzionalmente la freccia che stava puntando su di loro. Reso più evidente che l'arco utilizzato era incantato per assicurare la freccia sempre trova l'obiettivo prefissato dall'arciere.
    • Distolto quando è sotto il controllo di Zelena, minaccia Roland di convincere Robin a rinunciare al cuore di Regina. Lui non lo fa vuole, ma dal momento che Zelena ha il suo pugnale non ha davvero scelta.
    • Quasi sovvertito con Henry quando cerca di ucciderlo alla fine della seconda stagione. Viene fermato e poco dopo arriva a pentirsi delle sue azioni. Mentre cerca di uccidere di nuovo Henry nel finale della quarta stagione, a questo punto ha ricordi diversi che tralasciano la sua scusa freudiana per non aver fatto del male ai bambini.
  • Xanatos Gambit: È abbastanza bravo con loro da rivaleggiare con lo stesso Trope Namer. Di solito è una scommessa sicura presumere che Rumple abbia più schemi in corso in un dato momento, tipicamente impostati in modo tale da avere una partecipazione in ogni parte di un conflitto in corso, assicurando che, indipendentemente da quale parte esca in cima, il il risultato lo avvantaggerà immediatamente e/o farà avanzare in qualche modo almeno uno dei suoi obiettivi a lungo termine.
  • Tu sei ciò che odi: è essenzialmente una versione annacquata di suo padre fannullone, Peter Pan.
  • I tuoi giorni sono contati: secoli di azioni malvagie hanno essenzialmente trasformato il suo cuore in un grumo nero, con solo un po' di amore rimasto. Se l'oscurità consuma davvero il suo cuore, morirà, ecco perché vuole trovare l'Autore.
  • Più giovane di quanto sembri: sembra esattamente lo stesso prima della nascita di Bae, come quando Bae ha quattordici anni. Presumibilmente la vita nella parte del sacco di merda di un mondo schifoso lo ha invecchiato prematuramente.

Articoli Interessanti