Principale Caratteri Personaggi / Doctor Who – Primo dottore

Personaggi / Doctor Who – Primo dottore

  • Personaggi Dottore Che Primo Dottore

img/characters/01/characters-doctor-who-first-doctor.jpg 'Hai mai pensato com'è essere vagabondi nella Quarta Dimensione? Hai? Essere esiliati? Susan e io siamo tagliati fuori dal nostro pianeta, senza amici o protezione. Ma un giorno torneremo. Sì, un giorno.' Clicca qui per vederlo in 'I cinque dottori' img/characters/01/characters-doctor-who-first-doctor-2.jpg Clicca qui per vederlo in 'C'era una volta' img/characters/01/characters-doctor-who-first-doctor-3.jpg Annuncio: Prima apparizione: 'Un bambino ultraterreno' (1963) Storia di rigenerazione: 'Il decimo pianeta' (1966) Giocato da: William Hartnell (1963–66, 1973); Richard Hurndall (1983); Michael Jones (2014)Nota(da ragazzo in 'Ascolta'); David Bradley (2017) Doppiato da: David Coker (1997); John Guilor (2013); David Bradley (2020) «Un giorno, tornerò. Sì, tornerò. Fino ad allora, non devono esserci rimpianti, né lacrime, né ansie. Vai avanti in tutte le tue convinzioni e dimostrami che non mi sbaglio nelle mie.'

La prima incarnazione conosciuta, il portento di sventura con il monocolo e lo sguardo selvaggio. Presentato come un fuggitivo con un'aria di mistero su di lui, One era unallegro misantropocon un lato malizioso, che amava manipolare le persone e giocare con le loro vite. La sua bussola morale si era deteriorata da tempo prima di lasciare la casa, il che solleva la questione di cosa possa essergli successo lì...

Annuncio:

Cosa noi fare sa che lui e sua nipote, che prese il nome umano 'Susan', lasciarono Gallifrey in un TARDIS rubato e alla fine finirono sulla Terra del 20° secolo. Susan si iscrisse a una scuola locale, ma il suo, ehm, strano comportamento attirò l'attenzione di due dei suoi insegnanti – Ian Chesterton, il suo insegnante di scienze, e Barbara Wright, la sua insegnante di storia – che scoprirono il loro segreto. Il Dottore li rapì e li costrinse ad andare avanti per assicurarsi che tenessero la bocca chiusa.

Tuttavia, Barbara e Ian hanno avuto poca pazienza per lo snob arrogante e codardo con cui si sono trovati sequestrati e gli hanno dato un travestimento tanto necessario: dopo le loro prime tre avventure insieme è diventato una figura molto più paziente, gentile e altruista, ma anche affermato Quello lui era responsabile dell'equipaggio del TARDIS.

Annuncio:

Dato che non è mai stato concepito per essere il 'primo' Dottore, c'è una novità nel vederlo svilupparsi il Dottore come è conosciuto oggi.

Il Primo Dottore è unico nel fatto che sia stato il soggetto di The Other Darrin due volte per tutto lo spettacolo, prima da Richard Hurndall per 'I cinque dottori' e poi da David Bradley per'Due volte'. Bradley a 75 anni è l'attore più anziano ad interpretare il Dottore sullo schermoNotaa meno che non conti Tom Baker, 83 anni, nella ricostruzione di Shada, battendo il record di breve durata del 73enne Sir John Hurt nel 2013.

Nel 2018 Big Finish ha iniziato una serie di nuove storie del Primo Dottore, con Bradley che continua nel ruolo.


apri/chiudi tutte le cartelle Serie TV Tropes

Tropi associati alla serie televisiva:

  • Genitore abusivo: Si diceva di lui da bambino che avrebbe dovuto arruolarsi nell'esercito, perché i suoi genitori/tutori/tutori pensavano che non sarebbe mai stato in grado di andare all'Accademia e diventare un Signore del Tempo.
    • Quando Yaz osserva che la situazione con il padre di Ryan è 'complicata', il tredicesimo dottore mormora distrattamente 'I papà sono', anche se aggiunge 'quindi ho sentito' prima che Yaz possa rispondere.
  • Proposta accidentale: L'incidente della cioccolata calda con Cameca.
  • Adotta il cane: non sarà più neutrale entro la fine della prima stagione, ma è chiedere a Vicki di accompagnarlo che lo sigilla davvero.
  • Tutte le altre renne: 'Il bambino vuoto' e 'Ascolta' implicano che da bambino non era molto apprezzato dagli altri bambini. Quando un personaggio fa un'osservazione passeggera sul fatto che sapesse com'era essere 'l'unico bambino rimasto fuori', il Nono Dottore rispose che fatto .
  • Ambiguamente umano: all'inizio dell'era di Doctor Who, è stato presentato come una figura misteriosa che può essere o meno umana, che è rimasta tale fino al ' ' nel mandato di Il Secondo Dottore, che lo ha stabilito come un Signore del Tempo, una specie di alieni umani che erano decisamente umani fuori, alieni dentro.
  • Amnesiac Hero: la serie 12 rianimata rivela che al Dottore è stata cancellata la memoria e che ci sono state diverse incarnazioni prima del Primo Dottore.
  • Anti-eroe: è un vecchio scontroso che rapisce e inganna i suoi compagni, e deve essere forzato, manipolato o almeno chiesto prima che possa aiutare. Il suo momento peggiore è stato probabilmente minacciare di cacciare Ian e Barbara dal TARDIS in 'The Edge of Destruction', qualcosa che avrebbe potuto facilmente ucciderli. Ovviamente, migliora grazie all'influenza di sua nipote e dei suoi insegnanti che alla fine torna a casa.
  • Arci-nemico: i Dalek e il Celestial Toymaker.
  • Fantastico abbigliamento anacronistico : Ha influenzato un senso dell'abbigliamento edoardiano leggermente eccentrico, indossando un cappotto da città doppiopetto con collo sciallato nero, un gilet di tweed giallo sopra una camicia bianca con una cravatta a nastro nera, pantaloni scozzesi grigi e stivali elastici lucidi quando ha lasciato la Terra con Susan, Ian e Barbara. Quando è stato portato a Vortis da Roma, il Dottore ha cambiato il suo abito romano in un panciotto marrone senape e un ascot a righe color crema avorio per accompagnare la sua solita attrezzatura.
  • Mantello tosto: Non li indossava molto spesso, ma Uno aveva un debole per i mantelli lunghi e drammatici.
  • Pacifista tosto: sebbene normalmente pacifico, quando pressato ricorreva al combattimento corpo a corpo con un'efficacia che smentiva la sua età, di solito facendo affidamento sulla sua intelligenza per superare in astuzia i suoi avversari e per trovare modi semplici per deviare gli attacchi.
  • Cattivo bugiardo: È terribile a mentire, il che è ironico considerando ciò che le sue incarnazioni successive avrebbero combinato.
  • Esercitazione antincendio bavarese: fa a magistrale uno in 'The Reign of Terror', cappello gigante e tutto il resto.
  • Attenti ai bravi: quando il suo status di vecchio scontroso è svanito lentamente, questo tropo lo ha lentamente sostituito in alcune situazioni. In particolare, la lotta del Dottore contro il Celestial Toymaker è una rappresentazione importante di questo tropo poiché il Dottore parla letteralmente del mondo che circonda il TARDIS nell'oblio con solo tre parole e un numero (vai alla mossa 1.023!).
  • Blooper: Hartnell era famoso per aver sbattuto le sue battute, occasionalmente malapropismo e per essere stato gentilmente incoraggiato dai suoi compagni di cast. Ciò era in parte dovuto alla sua età avanzata e ai problemi di memoria, e ha dovuto mantenere poiché nei primi anni lo spettacolo è stato girato 'dal vivo' perché il montaggio era costoso. Contrariamente alla leggenda, però, non lo sono Tutto errori - nelle sue ultime stagioni gli sceneggiatori hanno iniziato a includerli nelle sceneggiature, rendendoli un elemento del personaggio.
  • Personaggio emergente: Inizialmente, i personaggi principali dello spettacolo dovevano essere davvero gli insegnanti della scuola Ian e Barbara, a causa della concezione originale di Dottor chi essendo uno spettacolo educativo per bambini che utilizza il viaggio nel tempo per visitare il passato (per le lezioni di storia in cui Barbara era al centro della scena) e il futuro (per le lezioni di scienze in cui Ian sarebbe al centro della scena). Questo formato è stato rapidamente scartato, con grande approvazione di tutti.
  • Brillante, ma pigro:
    • La sua vecchia insegnante Borusa dice al Quarto Dottore che era un incubo insegnare durante i giorni dell'accademia.
    • Si dice che il Maestro abbia conseguito una laurea in Scienze Cosmiche più alta di lui, cosa che il Terzo Dottore spaccia con un 'Ero un fiore all'occhiello'.
    • Romana ho detto che ha superato l'Accademia con il 51% sul suo secondo tentativo.
  • Cane Fu: Il Dottore essendo in tutte le incarnazioni un Improbabile utilizzatore di armi, questo è il risultato naturale.
  • Capitan Ovvio: Alcune delle sue battute sono uscite in questo modo grazie ad Hartnell che ha alterato le sue battute, ad esempio dicendo che il ghiaccio non poteva solidificarsi perché era 'impossibile alla temperatura'. Ad ogni modo, fa troppo caldo', e indicando un pezzo di attrezzatura dicendo 'Vedi quello scanner? Questo è ciò che io chiamo scanner.'
  • Catchphrase: 'Hmmm?' e 'Mm? Cos'è, ragazzo mio?'
  • Sviluppo del personaggio: la prima volta che vediamo il Dottore, è arrogante, egoista e preferisce prendere la via d'uscita facile (anche codarda) se lo salva. La sua evoluzione nei primi tre serial è un punto importante nella sceneggiatura poiché diventa l'eroico Dottore che conosciamo e amiamo. Il Dodicesimo Dottore dice che è stato quando è andato a Skaro per la prima volta che ha capito cosa significava essere il Dottore: 'Il Dottore non era il Dalek'.
  • Tic caratteriali: gesticolava spesso con le mani vicino al viso. Peter Purves ha detto che questa era la risposta di Hartnell al non essere in grado di fare gesti in modo ampio nello stesso modo in cui potresti fare sul palco, perché la TV era 'piccola' (cioè, non catturava tutta l'azione sull'intero set tutto il tempo) . Avrebbe anche agitato le mani quando cercava di decidere qualcosa. Anche lui tendeva ◊ presso il suo ◊ Spesso termina le frasi con un caratteristico 'hmm?' e ful-fblu-intendo-flubs le sue battute (sebbene non interrompano mai il carattere), persino diventando L'incomprensibile a volte, e tende a dimenticare deliberatamente i nomi delle persone come una forma di denominazione errata dannosa, in particolare con Chesterton (derivante da un Throw It In! della tendenza di Hartnell a dimenticare il nome del personaggio nei primi serial). I suoi movimenti tendono ad essere piuttosto a scatti, quasi al punto da tremare, e le sue espressioni facciali tendono verso ilsorridente.
  • Caratterizzazione Marcia in avanti: Nella prima stagione, è una personalità acida e pungente che gradualmente cresce fino a diventare un amabile eccentrico nelle stagioni successive. In un esempio citato di frequente, nel primo Dottor chi storia, 'An Unearthly Child', il Dottore stava per 'uccidere per misericordia' un uomo delle caverne con una roccia in modo che non potesse rallentare il resto della festa. Il suo compagno Ian Chesterton lo ferma, il Dottore borbotta una scusa e vanno avanti. Nella storia successiva, 'The Daleks', in un altro esempio comunemente citato, sabota deliberatamente il TARDIS in modo che possano rimanere su Skaro ed esplorare. Con 'The Reign of Terror' della prima stagione, inizia a caricare in giro intromettendosi con le cose e mettendosi in mezzo alla sua testa con conseguenze esilaranti, e nella seconda stagione si dichiara un difensore della Terra mentre parla con un Dalek, una grande differenza dal suo Prima caratterizzazione Eroica Neutrale. Da quell'episodio in poi è un eccentrico Creepy Good entusiasta, benevolo e dalla lingua tagliente, con una vena distintamente subdola e spietata e un vero amore per mettersi nei guai, per poi tirarsene fuori - tutto ciò rimane costante per lui e per tutti gli altri Medici.
    • Questo è il paralume in 'The Chase' - Barbara identifica correttamente il malvagio robot Dalek del Dottore duplicato in una situazione Spot the Impostor perché il robot dice a Ian di colpire il doppio in testa con una roccia, facendo esclamare a Barbara che il Dottore non lo farebbe mai (anche se ci ha provato in 'An Unearthly Child'). Si può ipotizzare che la 'morte' nel titolo sia in realtà la 'morte' della vecchia caratterizzazione del Dottore.
  • Classy Cane: un regalo di Kublai Khan, nientemeno.
  • Cool Old Guy : È stato creato proprio con questo tropo in mente e non prende labbra da nessuno, giovanotto! Mmmmmmmmm! Alcuni dei migliori esempi di questo si trovano in 'The Space Museum': finge di essere privo di sensi dopo che tre Xeron lo hanno afferrato e poi mette fuori combattimento uno dei suoi rapitori quando gli altri due lasciano la stanza ('È stato come un vortice mi ha colpito! ') e poi si nasconde in un involucro Dalek nel museo.
  • Passato oscuro e tormentato: afferma di aver lasciato Gallifrey perché era annoiato. Il dodicesimo dottore in 'Heaven Sent' conferma che si trattava di una bugia. Se n'è andato perché aveva paura. Di cosa avesse paura però non lo sappiamo... ancora.Nota Gallifrey si dice che l'allora attuale Lord President volesse lui e Susan assassinati come un modo per testare il suo nuovo assassino - Irving Braxiatel (il fratello del Dottore). Ma qualcuno li ha avvertiti in tempo, così hanno potuto acquisire un TARDIS e scappare. E poi il presidente ha incontrato uno sfortunato incidente prima di poter controllare se erano stati eliminati. È stato sicuramente un incidente, come confermato da un'indagine imparziale. Brax lo saprebbe. Si è assicurato che sarebbe stato lui a guidarlo.
  • Risata Dissonante: Ha la strana abitudine di scoppiare in attacchi di risate isteriche quando la situazione sta andando davvero, terribilmente storta e non ha idea di come risolverlo.
  • Distinguished Gentleman's Pipe: un esempio di Early Rata Stranezza, il Dottore fumava una pipa nella prima storia. Lo ha messo nei guai con la tribù locale degli uomini delle caverne, quindi forse questo spiega perché ha abbandonato l'abitudine.
  • Non gli piacciono le pistole: Tipizzato in 'The Gunfighters'. Quando il Dottore finisce in prigione, Steven gli passa una pistola attraverso la finestra della cella come parte di un piano per farlo uscire. Il Dottore consegna immediatamente la pistola allo sceriffo. Medico: La gente continua a darmi pistole e vorrei che non lo facessero!
  • Adorare il nonno: a Susan.
  • The Exile : Afferma che sia Susan che lui sono esiliati. Successivamente è implicito che questo sia solo metaforicamente vero, poiché entrambi sono diventati disertori dalla decadenza e hanno lasciato Gallifrey di propria volontà.
  • Razzismo fantastico: verso gli umani, che il Dottore inizialmente considera selvaggi primitivi e tratta con aperto disprezzo e disprezzo. Dal dialogo nel primo episodio, si deduce che tollera solo la Terra del XX secolo per il bene di Susan; ne cresce fuori, a causa dell'influenza di Barbara e Ian.
  • Guanti senza dita: li indossa due volte: in 'I cinque dottori' (erano un sostituto dell'iconico anello, dal momento che il team di produzione non è riuscito a trovare una replica ragionevole dell'oggetto di scena) e in 'Due volte'.
  • Fianderizzazione: In 'Twice Upon a Time', il suo sciovinismo occasionale è rivolto a Undici, dove non può passare cinque minuti senza dire qualcosa di offensivo, con grande imbarazzo e irrigazione di Twelve; il romanzo implica che lo stia facendo deliberatamente solo per infastidire Dodici semplicemente perché non gli piace.
  • Amico di tutti i bambini: ha stretto amicizia con Vicki e Dodo. Hartnell era questo nella vita reale.
  • Future Me Scares Me: Come il Dottore primordiale, va avanti e indietro se gli piacciono le nuove aggiunte lungo la linea o vuole rimanere perché è fuori dal terrore. Si ama anche farsi carico dei Medici e agire come loro mediatori verso obiettivi specifici, considerandosi Il Leader.
    • Ha sentito dire che non cambierà alla fine di 'The Doctor Falls', facendo eco al modo in cui il Dodicesimo Dottore si rifiuta di rigenerarsi. Inizialmente trova il Dodicesimo Dottore un uomo irritante, ma alla fine arriva a rispettarlo come suo successore.
    • Nonostante la sua irritazione per la sua seconda e terza incarnazione, sembra che gli piaccia la sua quinta e gli dice 'Il mio futuro è in buone mani' in 'I cinque dottori'.
  • Il bene non è bello: può essere contro il male, ma non è un vero gentiluomo. All'inizio, comunque...
  • Grammatica nazista: Nonostante i suoi frequenti malapropismi, questo Dottore è un paladino del linguaggio corretto. Dopo aver incontrato Dodo, decide che deve insegnarle a parlare inglese.
  • Grumpy Old Man: iniziato con questo tropo saldamente in mente, ma lentamente è diventato più un vecchio avventuriero scontroso, a seconda dell'avventura. Questo era certamente il caso in 'I cinque dottori'.
    • Questo è diventato ironico in retrospettiva, dal momento che è il più giovane e meno esperto del sé del Dottore, e alcuni sostengono che questa fase sia più analoga a un monello Teen Genius che si prende la briga di sembrare 'adulto' perché gli piace superare gli adulti.
  • Guile Hero: Non ha accesso al Phlebotinum applicato che è stato introdotto negli incarichi dei dottori successivi. Di conseguenza, questo Dottore tende a fare affidamento su The Plan per sconfiggere i suoi nemici, anche se potrebbe anche semplicemente picchiarli.
  • Temperamento per capelli: è molto incline a perdere la calma, di solito a causa di Ian.
  • Sociopatico comico eroico: a volte, specialmente in storie più umoristiche come 'I romani', e ogni volta che incontra il monaco medding. Vicki sembra tirare fuori il peggio di lui.
  • Fatica eroica: si ammalò durante gli eventi de 'Il decimo pianeta', mettendolo fuori uso per la maggior parte del tempo. Alla fine ha raccolto l'energia per far esplodere la base di Snowcap insieme ai Cybermen, dopo di che è crollato per l'esaurimento.
  • Vetro di alta classe: tanto meglio ◊ con. Undici ce l'ha ancora.
  • Oggetto iconico: il suo prezioso anello. Probabilmente, anche il suo bastone. Quando si è rigenerato, il suo anello è caduto e la sua seconda incarnazione ha scoperto che era troppo grande per lui. Il Dottore non indossa più l'anello finché non scopre che è caduto nella console TARDIS nella sua settima incarnazione. Nei romanzi di Doctor Who New Adventures, alla fine lo dà a Joan Redfern. Il Dodicesimo Dottore ne indossa uno uguale o identico all'anello. Anche il bastone è piuttosto iconico.
  • Straniero identico: questo dottore condivideva una somiglianza con l'abate di Amboise, il braccio destro del cardinale di Lorena e uno dei principali attori di una cospirazione per screditare gli ugonotti (protestanti). Hartnell ha interpretato il ruolo di un'allodola, ma ha posto le basi per altri doppelganger in futuro. (Vedi: Ramon Salamander, Col. Maxil, e Caec ilius e John Frobisher.)
  • Sono il signor [Riferimento alla cultura pop futura]: lo pseudonimo del primo dottore in Tombstone è 'Dott. Caligari'. ('I pistoleri')
  • Incredibly Lame Pun : Gli piace molto farli, poi ridacchiando come una scolaretta. Medico: Hai studiato la geometria dei grafi tridimensionali nella tua scuola?
    Ian: Nessun dottore, solo la legge di Boyle.
    Medico: Che peccato. Dovremo ridurre tutto questo, vero? (ride)
  • Attributo informato: il suo status di alieno umano, che viene occasionalmente menzionato ma non dimostrato in alcun modo fino a quando non si rigenera per la prima volta. A volte, come in 'The Savages', sembra davvero dimenticare di esserlo non un essere umano (dal momento che questo non era ancora chiaro agli sceneggiatori all'inizio dello spettacolo).
  • Terminologia insistente: non tollera di essere chiamato 'Doc'.
  • Genio insopportabile: indicherà quanto sia più intelligente dei suoi compagni o di chiunque altro si trovi nella stanza con lui. È in ottima forma durante 'The Dalek Invasion of Earth', dove risponde al cinismo di un compagno di prigionia con colpi alla sua intelligenza e gli ordina di smetterla di infastidirlo. Ian : Dottore, a volte mi stupisci.
    Medico : Solo qualche volta'? Mio caro ragazzo, cosa c'è che non va nella tua memoria?
  • Jerkass: Anche dopo aver smesso di essere il compagno di squadra Token Evil e aver raggiunto un livello di gentilezza, non è ancora qualcuno con cui la maggior parte delle persone andrebbe volentieri in giro, essendo scortese e incredibilmente condiscendente con tutti come impostazione predefinita, e occasionalmente anche razzista. Ian, Barbara, Steven e Ben esprimono tutti una grave irritazione per il suo comportamento non di rado. I suoi cuori sono nel posto giusto e il suo amore per i suoi compagni (soprattutto Ian e Barbara) è incredibilmente intenso e significativo, ma i suoi compagni lo capiscono davvero solo perché le circostanze del suo viaggio fanno sì che non posso lasciare la sua compagnia.
  • Jerk with a Heart of Gold : Era una figura illeggibile e riservata che, all'inizio, era lento a fidarsi dei nuovi arrivati ​​che lo avevano saputo, ma una volta guadagnata la sua fiducia, avrebbe mostrato un altro lato di se stesso come un convinto antiautoritario con una vena maliziosa.
  • Il Leader: Ogni volta che i dottori vengono tirati fuori dal tempo e fanno squadra, di solito uno è quello che prende il comando in virtù del fatto di essere la prima e pura personalità - di solito può porre fine a qualsiasi litigio meschino con gli altri - cioè Due e Tre - entrare dentro.
  • Guardaroba limitato: un insieme edoardiano vecchio stile; pantaloni tipicamente bianchi e neri a quadri o grigi, camicia bianca con colletto ad ala, gilet, redingote nera e, occasionalmente, un cappello astrakan e un mantello nero. Rispetto ai dottori successivi, mostrò una tendenza molto maggiore a cambiarsi con abiti d'epoca appropriati per le storie 'storiche'.
  • Lonely Rich Kid: Quando Madame de Pompadour dà uno sguardo nella mente del Decimo Dottore, vede un 'ragazzino solitario'. Quando in realtà vediamo il Primo Dottore da bambino, si nasconde in un fienile piangendo fino a farlo addormentare.
  • Amore a prima vista: Secondo la stessa TARDIS, ha detto che era 'la cosa più bella (che avesse) mai visto' quando l'ha rubata per la prima volta.
  • Nome errato dannoso: al Primo Dottore piace pronunciare male il cognome di Ian Chesterton per infastidirlo, anche se riesce comunque a sbagliare quando parla da solo.
  • Manchild: Si vede come un vecchio dignitoso, ma il suo livello di maturità è più vicino a quello di un quattordicenne: amare mettersi in mostra con le ragazze, essere scontroso con le figure autoritarie, lottare con le abilità sociali, incredibile egocentrismo, gioiosa ingerenza e curiosità sconfinata (per non parlare del suo rapporto un po' verticale con Ian e Barbara e del suo rapporto incredibilmente parallelo con Vicki). Il canone successivo afferma praticamente che gli aspetti del 'vecchio' del suo personaggio erano in realtà solo un tentativo infantile di sembrare importante. Detto questo, tutte le sue successive incarnazioni si fidano di lui al punto da vederlo come un'autorità su di loro.
  • The Millstone: Nella prima stagione, passa la maggior parte del suo tempo a mettere la festa nei guai da cui Ian o Barbara sono poi obbligati a tirarli fuori.
  • Non più neutrale: all'inizio non è eroico, ma dopo alcune avventure con Ian e Barbara, inizia a suggerire di compiere azioni eroiche piuttosto che essere costretto a farlo.
  • Bel cappello: per il copricapo, indosserebbe un Astrakhan o un panama bianco.
  • Nightmare Fetishist : La sua seconda storia lo vedeva mettere in pericolo deliberatamente la vita di sua nipote e dei loro nuovi animali domestici, solo perché voleva vedere la città di Dalek da vicino. Ha imparato a essere più responsabile nei mesi successivi, ma è comunque riuscito a risolversi vertiginoso quando si rese conto di aver accidentalmente contribuito a bruciare Roma. Va molto d'accordo con la compagna Vicki, un'altra feticista dell'incubo con la stessa visione delle cose.
  • Noblewoman's Laugh: corrisponde al suo personaggio, vale a dire che è una specie di idiota arrogante.
  • Ragazzo non d'azione: era più un'incarnazione intellettuale e lasciava per lo più i combattimenti ad altri, a causa del suo aspetto più vecchio e fragile.
  • Incidente di Noodle: qualunque cosa lo abbia spinto a lasciare Gallifrey in un TARDIS rubato e portare Susan con sé. Un vecchio compagno di classe Runcible dice di essere stato 'espulso' a causa di uno 'scandalo'. Quando i Signori del Tempo lo raggiungono nella sua seconda incarnazione, sono più arrabbiati che abbia infranto la loro legge di non interferenza che altro.NotaStorie diverse, se prese tutte insieme, implicano cose meravigliosamente criptiche. La serie Big Finish Gallifrey suggerisce che è stato costretto a fuggire dopo che il presidente ha emesso un ordine di omicidio ('editto di bruciatura') contro di lui. Fortunatamente per lui, l'aspirante assassino era Braxiatel, che è fortemente implicato (come in, ovviamente lo è, ma non l'hanno mai disse it) essere il fratello maggiore del Dottore; Brax avverte il Dottore in modo che possa fuggire, e poi assassina invece il presidente! In 'Hell Bent' il Dottore dice di aver rubato una volta la (stessa?) figlia del Presidente - certamente è scappato da Gallifrey con il suo mille dollari -figlia, dei cui genitori non sappiamo assolutamente nulla. E, naturalmente, quando se ne andò, portò con sé l'antica superarma Gallifreyan che li rese i Signori del Tempo con sé. E ancora non lo sappiamo davvero perché .
  • Non distratto dal sexy : Quando si aggira per le riprese di Hollywood e viene immediatamente scambiato per il consulente storico, il regista gli chiede cosa ne pensa del costume da principessa araba in abiti succinti. La sua risposta? Per dirle che sembra ridicola e ordinarle di 'Mettiti altri vestiti, bambina'.
  • Papa Wolf: Era protettivo nei confronti di Vicki e Dodo, poiché gli ricordavano Susan
  • Sostituto parentale: A Vicki. Si incontrano subito dopo che il Dottore ha detto addio a Susan e Vicki è appena diventata orfana. I due diventano molto coccolosi e adorabili insieme.
  • Pet the Dog: è molto più burbero dei futuri dottori, il che rende i suoi momenti più gentili ancora più profondi. Più ovviamente, c'è la sua relazione calda e amichevole con Susan e Vicki, e il suo toccante addio alla prima quando se ne va in modo che possa avere una vita normale con il suo nuovo ragazzo.
  • Eroe politicamente scorretto: la battuta nello show su 'Questo è un manicomio. È tutto pieno di arabi!' potrebbe essere stato o meno nella sceneggiatura; è difficile da dire con Hartnell a volte. C'è anche la volta in cui ha detto a Tegan di andare a prendere lui, il Quinto Dottore e sua nipote un po' di ristoro e le sue interazioni con Bill Potts in 'Due volte'.
  • Occhiali puramente estetici: aveva sia un paio di occhiali in stile edoardiano che un monocolo che ogni tanto tirava fuori quando cercava di sembrare molto intelligente. Il monocolo spuntava più spesso a causa del fatto che lo indossava al collo come parte del suo costume in alcune storie: gli occhiali si presentano più raramente ma sono prominenti in 'An Unearthly Child', anche durante il suo primo incontro con Ian e Barbara. In almeno una scena ('The Rescue'), il Dottore usa entrambi gli occhiali e il suo monocolo allo stesso tempo per studiare un quaderno rilegato a spirale.
  • Anello del potere: tra le altre funzioni, utilizzato per fornire energia al TARDIS e per l'ipnosi.
  • Rogues Gallery: Daleks, Voords, Sensorites, Koquiillion, l'Animus, Zarbi, il Monaco, Drahvins, Mavic Chen, Monoids, the Celestial Toymaker, WOTAN e Cybermen.
  • Senior Scatterbrained: Abbastanza spesso si imbatte in questo modo, anche se come al solito per il Dottore è spesso un caso di Stupidità Oscurante. Inoltre, come al solito per il Dottore, spesso è difficile dire esattamente come molto sta offuscando la stupidità.
  • Al diavolo la gentilezza, sono un anziano! : Proprio come lo stesso Hartnell. Se c'è una cosa per cui il Dottore non ha tempo, è tutto. Ma se c'è una cosa il Dottore veramente non ha tempo per, sono gli umani che gli ronzano intorno all'orecchio come una mosca a un picnic, sfidando i suoi ordini ad ogni turno e sporgendo il collo per andare in soccorso di più irritante per gli esseri umani. 'Mi guidi IN CURVA!' il Dottore abbaia a Ian.
  • Signature Laugh: 'Ah ah, oh oh!' o semplicemente 'Ho ho!'
  • Piccolo nome, grande ego: si teneva in grande considerazione ed era incline a criticare coloro che riteneva ingenui o primitivi rispetto al suo intelletto. Tuttavia, possedeva compassione, calore e arguzia che compensavano la sua natura egocentrica, fungendo da mentore e figura di guardia per i suoi compagni.
  • Le persone intelligenti indossano occhiali: visto in modo più evidente in 'The Sensorites', in cui usa sia occhiali normali che un monocolo.
  • Più spesso dell'acqua: lui e Susan sono estremamente legati e non hanno mai litigato prima di 'The Sensorites'. Lasciarla andare è una scelta molto difficile per il Dottore.
  • Ha preso un livello di gentilezza: originariamente una persona molto difficile e burbera, è maturato da un apparente egoismo ed è diventato più invitante.
  • Troll: Ha i suoi momenti, come quello in cui è collegato a una macchina che mostra i propri pensieri sullo schermo. Alla domanda su come sia entrato in un museo circondato da un muro impenetrabile e un fossato senza ponte? Sullo schermo appare l'immagine di un uomo in sella a una vecchia bicicletta del 1800.
  • The Un-Favourite: Da bambino, gli è stato detto che non sarebbe stato in grado di andare all'Accademia e diventare un Lord a tempo pieno.
  • Eroe senza scrupoli: è devoto a sua nipote ed è disgustato dai cattivi come i Dalek, ma a parte questo la sua morale è nella migliore delle ipotesi sciolta, con i suoi difetti che vanno dall'orgoglio e dalla paranoia alla totale codardia morale nel tentativo di abbandonare Barbara per morire su Skaro piuttosto che rischiare un'ulteriore esposizione alle radiazioni, così come Ian e Barbara che diventano suoi compagni solo dopo che li ha intrappolati all'interno del TARDIS contro la loro volontà. Con la conclusione dei primi tre racconti riesce a superarlo.
  • Tic verbale: Diversi:
    • Aveva l'abitudine di terminare molte delle sue battute, se non la maggior parte, con un 'hmmm?', oltre a inserire i termini 'giovane uomo', 'figlio mio', 'mio caro ragazzo', 'caro bambino', eccetera, in apparentemente ogni terza frase.
    • Per non parlare dell'abitudine di storpiare il nome del suo compagno ('Chesterton' diventa Chatterton, Chesterfield, Chessington, Chesserman ecc.)
    • Occasionalmente è un Malaproprio - per esempio, in 'The Myth Makers', quando i Troiani pensano che sia un dio; 'Io non sono un cane!... un dio!'
    • Nella terza e nella quarta stagione, tende a fare una specie di chiacchiericcio eccitato 'eh-ch-ch-ch-ch-ch-' prima di parlare, di solito quando sta cercando di interrompere o interrompere qualcuno, cosa che tende a fare quantità .
  • Gilet di stile: la prima di molte incarnazioni a indossarne uno e lo mostra come un raffinato gentiluomo, indipendentemente da come si comporta a volte.
  • Linea Wham:
    • Prende il via il climax di 'Il giorno del dottore'. Primo dottore: Chiamando il Consiglio di Guerra di Gallifrey, questo è Il Dottore!
    • E conclude 'Il dottore cade'. Primo dottore: [al Dodicesimo Dottore] Potresti essere un dottore, ma io sono Il dottore ...l'originale, si potrebbe dire.
  • Cosa sono i record? : Invertito. Quando il Dodicesimo Dottore si è messo in testa gli occhiali da sole Sonic, prontamente e confuso chiede 'Cos'è la 'storia del browser'? Il dottore era in televisione.
  • Scritto in assenza: Il Dottore scompare spesso per interi episodi in modo che Hartnell (e successivamente Troughton) possa prendersi una settimana di riposo per riparare.
Tropi comici

Tropi associati ai fumetti TV

  • Galleria dei Ladri: Kleptons, il Pifferaio Magico, il Mago della Foresta, Trods e Zentor.
Tropi del libro

Tropi associati alle Virgin New Adventures

  • Passato oscuro e tormentato: Flashback polmone rivelano le circostanze in cui il Dottore ha originariamente lasciato Gallifrey, che includono il suo disconoscimento dal capo della sua famiglia e la maggior parte dei suoi cugini che lo hanno licenziato al punto che è stato generato un sostituto per lui, ed emergono prove che suggeriscono che abbia ucciso il capo di la Casa (sebbeneun'indagine del Settimo Dottore rivela che è stato incastrato dal suo vecchio rivale).

Tropi associati a Eighth Doctor Adventures

  • Calling the Old Man Out: L'amnesico Ottavo Dottore fa letteralmente questo alla sua prima incarnazione quando si incontrano, sfidando il suo sé passato a essere migliore dei Signori del Tempo che ha abbandonato.

Tropi associati alle avventure scomparse della Vergine

  • Ci sono stato, ha plasmato la storia: In I complottisti , il Dottore partecipa alla traduzione della Bibbia nel 1605, oltre ad essere coinvolto nel complotto della polvere da sparo.
  • Instant Expert : Fino a un certo punto; in L'apprendista stregone , ci vogliono solo pochi giorni di istruzione perché il Dottore diventi così abile nella 'magia' locale da poter tenere testa a un altro mago solo con l'aiuto di altri due abili incantatori.
  • Rogues Gallery: Court Magician Gramling, Marton Dhal, Minski de Sade, Robert Cecil, Robert Hay, Sou (ou) shi e William Shakespeare.

Tropi associati a BBC Past Doctor Adventures

  • Ci sono stato, ha plasmato la storia: In Bisanzio! , il Dottore assiste nella traduzione originale del Libro di Marco e in I cacciatori di streghe, la sua presenza aiuta inconsapevolmente a istigare i processi alle streghe di Salem.
  • Batti le mani se ci credi: dentro salvezza , di fronte a esseri che ottengono potere in base alla convinzione che gli altri hanno in loro, il Dottore non solosopravvive a essere colpito da una palla di fuoco di fronte a una folla di credenti perché la sua convinzione di non poter essere ferito supera la convinzione della folla nel suo aggressore, ma in seguito scaccia questi esseri lanciando una bomba sul parco e facendo in modo che tutti i presenti pensano che possa ferire i loro 'dei'.
  • Passato oscuro e tormentato: Flashback Lealtà divise rivela che il primo viaggio del Dottore al largo di Gallifrey ha visto uno dei suoi più vecchi amici essere posseduto da un'entità antica e un altro è stato tenuto prigioniero permanente dalla stessa entità nonostante gli sforzi del Dottore per salvarli.
  • Vecchio Maestro: Particolarmente invocato in L'undicesima tigre , quando il Dottore viene interpretato come responsabile di una scuola cinese nel 1865 e si dimostra in combattimento contro un altro ex studente.
  • Rogues Gallery: The Latter-Day Pantheon, General Louise Bamford, Mandragora Helix, Monitor, Samuel Parris, Taklarians, the Ten-Strong e WOTAN.
  • Scansione Sherlock: Dentro Città ai confini del mondo , nonostante varie parti abbiano tentato di impedire al Dottore di vedere troppo, se ne rende contola nave è un falso, basato su alcuni calcoli mentali e osservazioni del potere che presumibilmente possiede rispetto alle sue dimensioni effettive.
  • Più forti di come sembrano: dentro Dieci piccoli alieni , il Dottore è in grado di farlotrattenere telepaticamente un impulso neurale capace di immobilizzare se stesso e altre sette persone con il solo potere della sua mente, nonostante si stia avvicinando sempre più al momento in cui si rigenererà per la prima volta.

Tropi associati ad altri libri

  • Confusione daltonico: il romanzo a Il giorno del dottore dice che le prime due incarnazioni del Dottore potevano vedere solo in bianco e nero e che gli ci vollero secoli per rendersi conto di essere daltonico. Presumibilmente come un cenno al fatto che lo spettacolo fosse in bianco e nero all'epoca.
Tropi audio

Tropi associati a Big Finish

Doppiato da: Joe BassettNotaDa bambino in 'Master'(2003); William Russell (2013-oggi); Peter Purves (2014-oggi); David Bradley (2017-oggi)

Si ottiene un sacco di sviluppo del personaggio Le cronache dei compagni e Le prime avventure , dai flashback ai suoi primi giorni su Gallifrey fino alle sue ultime avventure con Ben e Polly. È stato il primo dottore al di fuori dell'intervallo mensile ad avere il suo compagno audio originale, Oliver.

Il giorno di Natale 2017, David Bradley ha assunto il ruolo di Big Finish's Le avventure del primo dottore , riprendendo il suo ruolo da 'Twice Upon a Time', lo speciale di Natale che è stato rilasciato poche ore prima dei primi due audio scaricabili.NotaL'audio è stato pianificato prima ancora che si sapesse che Bradley sarebbe apparso come il Dottore in televisione; Susan, Ian e Barbara sono interpretati dagli attori che hanno interpretato Carole Ann Ford, William Russell e Jacqueline Hill in 'Un'avventura nello spazio e nel tempo'.

  • Ci sono stato, ha plasmato la storia: a questo punto sta ancora tentando di non interferire attivamente, ma L'ultimo dei Romanov lo vede arrivare in Russia prima dell'esecuzione dei Romanov e ammettere allo zar che desidera poter avere un impatto sulla storia maggiore di quanto gli sia consentito.
  • Caino e Abele: Gallifrey approfondisce il suo passato con Braxiatel. Nel vero stile Brax, niente è fatto completamente esplicito, ma il lungo e il corto è che Braxiatel è stato ordinato dal presidente Pandad VII di assassinare il Dottore, e invece gli ha dato la possibilità di rubare un TARDIS e fuggire dal pianeta.
  • Affronta il diavolo: come rivelato in 'Master',una volta uccise un ragazzo per salvare la vita del Maestro, quando erano entrambi bambini molto piccoli. Mentre dormiva quella notte, fece un patto con la Morte (apparendogli in sogno), vendendo il suo amico e trasferendo invece la sua azione ei suoi ricordi al Maestro. Non si è mai reso conto di cosa fosse successo.
  • Il futuro mi spaventa: Figlia degli dei lo vede brevemente opposto al Secondo Dottore quando si incontrano in una linea temporale alternativa creata accidentalmente in cui Katarina non è mai morta su Kembel, poiché il Secondo Dottore rivela che Katarina è destinata a morire mentre il Primo si è affezionato a lei dopo aver trascorso tre mesi a recitare il suo mentore.
  • Misurare le calendule: Tornando su Gallifrey, una volta scrisse un articolo che analizzava il concetto di amore a livello neurologico, dimostrando che l'intera idea non è altro che sostanze chimiche. Il suo insegnante gli ha dato un voto spazzatura e gli ha detto che non aveva capito il punto.
    • Questo rende il racconto del Terzo Dottore sul suo passato su Gallifrey in 'The Time Monster' più perspicace. Uno ha imparato a vedere la bellezza della vita e non la fredda logica o la tristezza in una giornata nera quando ha scoperto un vecchio seduto sotto un albero su una montagna di nome K'anpo Rimpoche. Quest'uomo gli mostrò la 'margherita più margherita' che avesse mai visto e si rese conto che le cose che una volta considerava il valore nominale potevano essere vibranti e belle a un esame più attento.
  • Non così diverso: durante Guerra di destinazione , il Dottore sembra essere disposto ad assumere il ruolo del Maestro di manipolare una civiltà, anche se per cercare di annullare le peggiori azioni del Maestro.
  • Papa Wolf: È protettivo nei confronti di Susan, essendo suo nonno e tutto il resto.
  • Rogues Gallery: The Cinder, Daleks, the Master, Mavic Chen, Mim, Rocket Men, Sontarans, Vardans, Voords e Xesto.
  • Shipper on Deck : Nelle loro successive avventure, spedisce palesemente Ian/Barbara. Sembra anche entusiasta che Sara e Steven trascorrano del tempo insieme, anche se non è chiaro quale sia il potenziale esatto che vede nella loro relazione.
  • Il sentiero lento: dentro La guerra di destinazione , i compagni del Dottore vengono trasportati due anni nel futuro (in caso di incidente nel caso di Barbara e Ian; apposta in quello di Susan) mentre il Dottore stesso rimane a Destinazione per aiutare a riparare i danni causati dal Maestro.

«Allora, eccoci qui. La strada più lunga.'

Articoli Interessanti