Principale Caratteri Personaggi / Doctor Who – Quinto Dottore

Personaggi / Doctor Who – Quinto Dottore

  • Personaggi Dottore Che Quinto Dottore

img/characters/95/characters-doctor-who-fifth-doctor.jpg 'Per alcune persone, i piccoli e belli eventi sono ciò che riguarda la vita!' Prima apparizione: 'Logopoli' (1981) Debutto: 'Castrovalva' (1982) Storia di rigenerazione: 'Le Grotte di Androzani' (1984) Giocato da: Peter Davison (1981–84, 1993, 2007, 2018) Doppiato da: Peter Davison (1997); Jon Culshaw (2020) «Oh, meraviglioso. Mi ucciderai. Che risposta finemente sintonizzata alla situazione.' Annuncio:

Il giocatore di cricket edoardiano sopraffatto. Dotato di una 'piacevole faccia aperta', il Quinto Dottore visse la sua vita secondo la tradizione britannica del fair play. Un Glurge Addict borderline, determinato a trarre il meglio dalle brutte situazioni, i suoi episodi hanno guadagnato l'aria di una gita andata terribilmente storta. Ironia della sorte per questo dottore gentile e pacifista, le sue storie tendevano ad avereelevato numero di cadaveri.

Questo Dottore si comportava un po' come un fratello maggiore verso i suoi compagni, o forse come un esasperato Team Dad ogni volta che le cose andavano inevitabilmente in tilt. Allo stesso tempo, aveva anche sfumature più forti del solito da professore distratto; essendo molto curioso e desideroso di imparare ed esplorare, ma anche incline a distrarsi facilmente o a farsi prendere dai propri pensieri e riflessioni, a volte al punto da mettere se stesso e gli altri nei guai semplicemente non prestando sufficiente attenzione. Anche se il Dottore non era estraneo a scontrarsi con le autorità locali - sia a causa di incomprensioni o che le autorità locali erano di tipo oppressivo - e di essere stato arrestato e imprigionato di conseguenza, a Five succedeva così spesso che divenne una specie di bavaglio in corsa per la sua epoca, che l'Universo Esteso avrebbe in seguito paralume senza pietà.

Annuncio:

La sua epoca è stata notevole per Dottor chi diventando più uno spettacolo d'insieme, con un massimo di tre compagni che viaggiano con lui contemporaneamente. È stato anche durante il mandato di Five che il cacciavite sonico è stato distrutto da uno dei suoi nemici (John Nathan-Turner ha ritenuto che gli sceneggiatori dello show avrebbero troppo spesso ripiegato su di esso come un Deus ex Machina), rendendo il Dottore più 'a mani libere' personaggio, qualcosa che sarebbe durato fino a quando il film per la TV non ha rivelato che il Settimo Dottore ne aveva costruito uno nuovo ad un certo punto.

Anche se giovane quando è stato scelto per la prima volta (29, il Dottore più giovane di sempre fino a Matt Smith), Davison era già un attore famoso, avendo recitato in Tutte le creature grandi e piccole . È stato il primo dottore classico a comparire nella nuova serie. Il suo eventuale generoDavid Tennantlo ha citato come la sua ispirazione per interpretare il Dottore.

Annuncio:
apri/chiudi tutte le cartelle Serie TV Tropes

Tropi associati alla serie televisiva

  • Action Survivor: In confronto con gli altri dottori, comunque. Se si tratta di una storia di 'Base Under Siege', siediti e aspetta che il Dottore venga affrontato a terra da austeri militari. Puoi impostare il tuo orologio da esso!
  • Professore distratto: Sicuramente un tratto ancora più forte del solito in questa incarnazione. Per quanto Five fosse semplicemente sfortunato, la sua tendenza ad avere la testa tra le nuvole e dimenticare (a volte piuttosto importanti) dettagli sull'epoca/luoghi che visitava tendeva anche a far atterrare lui ei suoi compagni in acque calde.
  • Vestito da avventuriero: questo dottore indossa un cappello panama arrotolabile come se fosse in safari. A volte si vede torcere il cappello con le mani quando le cose non vanno bene.
  • Eroe che ama tutto: non era né pretenzioso né egoista e reagiva alle situazioni piuttosto che iniziarle. Il suo aspetto giovane si rifletteva nella giovinezza dei suoi compagni, che trattava come amici piuttosto che come subordinati, con il loro dolore e il loro dolore che lo colpivano profondamente e la loro sicurezza la sua priorità assoluta.
    • Era disposto a rischiare con compagni come Turlough e Kamelion, che in origine erano minacce, anche se fingeva di non esserne a conoscenza per concedere a Turlough l'opportunità di fare la cosa giusta. Era anche disposto a fare enormi sacrifici personali semplicemente per mantenere la sua parola e liberare gli altri dalla sofferenza e si sarebbe fermato e avrebbe aiutato gli altri mentre affrontava minacce maggiori.
  • Acerrimo nemico: il maestroNotain particolare l'incarnazione interpretata da Anthony Ainleye il Guardiano Nero.
  • Fantastico abbigliamento anacronistico: attrezzatura da cricket degli anni '10... e scarpe da ginnastica.
  • Cappotto lungo tosto: uno beige.
  • Pacifista tosto: nonostante il suo corpo giovanile e l'amore per il cricket, era uno dei dottori meno fisici, preferendo usare la diplomazia per risolvere un problema. Tuttavia, era ancora molto capace quando spinto a confronti fisici.
  • Batman Grabs a Gun: Five non è contrario alle pistole per cominciare, e scarica torrenti di proiettili/accuse su Cybermen, Daleks e Omega allo stesso modo, ma ha un vero momento Batman Grabs a Gun quando decide di uccidere Davros. (Non riesce, ovviamente.)
  • Attenti ai bravi: guardando il Quinto Dottore, non lo sospettereste, vero? Bene, il Quinto è anche il Dottore che ha ucciso un Cyberman, quindigli ha sparato al petto con la sua stessa pistola. Ripetutamente.Ha anche sparato a Omega, ed è quello che è rimasto lì e guardato il Maestro brucia a morte. A suo merito, questo Dottore è cresciuto rapidamente una volta che si è reso conto che l'universo non stava più giocando secondo le regole.
  • Istinto del Grande Fratello: Poiché gli showrunner erano fermamente contrari a qualsiasi 'fazzoletto nel TARDIS', Five non si è mai accorto dei cambi di guardaroba o dei capelli di Nyssa/Tegan, con loro grande frustrazione. Detto questo, si poteva contare su di lui per mettere la sicurezza dei suoi compagni al di sopra della propria.
  • Bishie Sparkle: Nella sua sequenza di apertura.
  • Finale agrodolce: La sua rigenerazione. Ha finito per rigenerarsi bene, ma l'ultima cosa a cui ha mai pensato è stata il Maestro che gli diceva di morire e rideva di lui.
  • Born Unlucky: Vuoi sapere quanto è stato sfortunato Five? Tutto ciò che accade in 'Le Grotte di Androzani' è grazie al suo compagno che inciampa e cadere in un buco.
  • Break the Cutie: All'inizio è rotto a causa dei peggiori effetti post-rigenerazione prima o dopo che questo lo fa quasi impazzire, con The Master che cerca di aiutarlo lungo la strada. Migliora, ma a causa degli eventi durante la sua corsa, è emotivamente abbattuto al punto da non essere sicuro di avere la volontà di rigenerarsi; è solo ricordando i suoi compagni e la soddisfazione che la sua morte darebbe al Maestro che riesce a superarlo.
  • Capitan Ovvio: spesso con una buona dose di snark.
  • Catchphrase: 'Cuore coraggioso, (inserire il nome del personaggio).' (Soprattutto Tegan, anche se altri compagni sono ugualmente rallegrati.) Ha anche dimostrato di amare 'Scusa, devo scappare!' di fronte ai soliti contingenti di guardie armate.
  • Tic caratteriali: in genere, stava in piedi con le mani in tasca, facendo scorrere le lunghe code del suo cappotto nel processo, o stava in piedi con le mani incrociate dietro la schiena. Era anche incline a svolte drammatiche, che di solito facevano ondeggiare selvaggiamente i suoi capelli.
  • Caratterizzazione Click Moment : Le sue prime due storie lo hanno visto in gran parte fuori combattimento e in gran parte indefinito. La sua terza storia 'Tipo' lo ha visto davvero trovare il suo punto di partenza, con il suo approccio curioso, ansioso, gioviale, ma alla fine ingenuo.
  • La pistola di Cechov: Davison ha implorato lo showrunner, John Nathan-Turner, di spiegare lo scopo del sedano prima che il numero del suo dottore fosse scaduto. Ha realizzato il suo desiderio nell'episodio finale, 'Le Grotte di Androzani'.
  • Sindrome dell'eroe cronico: c'è un piccolo momento delizioso in 'Arc of Infinity' in cui, mentre cerca di salvare sia Gallifrey che la Terra dai folli piani di Omega, il Dottore fa cadere la spesa di un'anziana signora dalle sue braccia. Si ferma rapidamente per aiutarla a raccogliere le sue cose.
  • Motivo a colori: è il dottore più puramente bonario e si veste tutto di bianco.
  • Personaggio principale del sequel contrastante: To Four, essendo molto più discreto e fallibile e con un atteggiamento più di alta classe. Laddove Four era abrasivo e irremovibile, Five è gentile e vulnerabile. E mentre Quattro ha abbracciato la propria estraneità sia nella prospettiva che nel comportamento, Cinque si presenta molto più umano sotto questi aspetti.
  • Pazzo-preparato: indossava un gambo di sedano sul bavero nella minima possibilità di imbattersi in gas della gamma Praxis a cui era allergico.
  • La curiosità ha ucciso il cast: nella sua storia finale, 'Le Grotte di Androzani', nota altrettanto di se stesso. Il dottore: Non avrei mai dovuto seguire quelle tracce. La curiosità è sempre stata la mia rovina.
  • Deadpan Snarker: Della varietà Gentleman Snarker.
  • Determinatore: Questo scambio dice tutto. Stotz: Mani in aria e qui!
    Il dottore: Come mai?
    Stotz: Perché ti ammazzo se non lo fai!
    Il dottore: (febbrile) In realtà non è un argomento molto convincente, Stotz, perché morirò presto comunque, a meno che ovviamente...
    Stotz: Ti do al conteggio di tre!
    Il dottore: (ora deciso) A meno che ovviamente non riesca a trovare l'antidoto! Lo devo alla mia giovane amica provarci perché l'ho coinvolta! Come vedi; NON TI PERMETTERE' DI FERMARMI ORA!
  • Amico in difficoltà: È stato catturato in qualche modo almeno una volta un'avventura. Alcuni giorni gli viene fatto il lavaggio del cervello. Altri giorni, è incatenato e gli hanno sparato. È più frequentemente indebolito fisicamente e solo molto ( molto ) raramente riesce a rimanere in piedi per un intero episodio. In un'occasione particolarmente bizzarra, Five è stato quasi cancellato dalla mente e sostituito con un Evil Knockoff. Amico, questo dottore l'ha appena fatto non sapere come stare fuori dai guai.
    • Ancora una volta, questo è stato probabilmente un allontanamento consapevole dall'infallibilità di Quattro. Tom Baker non sarebbe mai stato tenuto prigioniero per più di una scena, se fosse stato così.
    • Un sacco di cliffhanger di quest'epoca spesso mettono il Quinto Dottore in una sorta di pericolo - questo accade così spesso che questi cliffhanger sono chiamati 'i Davison Cliffhangers'.
  • The Ditherer: spesso delegava alcune decisioni a un semplice lancio di una moneta.
  • Doom Magnet: Più di qualsiasi Dottore, ad eccezione del War Doctor, Five ha la tendenza a lasciare un enorme numero di vittime sulla sua scia, con il suo arco finale che termina con la morte di tutti gli altri tranne il suo compagno e un personaggio minore. Questo è spesso del tutto contro i suoi desideri e i suoi migliori sforzi.
  • Sorpresa noiosa: questo dottore ha la tendenza a fissare molto, a bocca aperta, cose ed eventi. Forse direttamente correlato alla sua tendenza ad avere BSOD eroici.
  • Momento morente di Awesome: La sua rigenerazione è stata facilmente la più spettacolare della serie originale.
  • Affronta la morte con dignità: trascorre la maggior parte del tempo un intero serial morendo, e tiene la testa alta.
  • Quello schizzinoso
  • Future Me Annoys Me: spazza via il Decimo Dottore come una mosca a un picnic, senza riconoscere chi è. Quando Ten afferma di essersi modellato su Five come un complimento, Five interpreta questo nel senso che è un fan pazzo.
  • Gentiluomo avventuriero
  • Gentleman Snarker: È abile nell'irridere le persone, in particolare Adric e Tegan, nel modo più educato possibile.
  • Il bene non è morbido: possedeva un lato oscuro, uccidendo i nemici quando lo riteneva necessario e non si mosse per salvare il Maestro da una morte infuocata, sebbene fosse profondamente sconvolto dal suo ruolo in essa. Poteva perdere la pazienza se spinto troppo oltre, o quando era vicino a qualcuno che lo infastidiva e mostrava anche un lato immaturo e infantile quando discuteva con Adric di tornare nell'E-Space, un posto in cui personalmente non voleva andare, venendo con ogni scusa possibile per impedire loro di andare.
  • Grumpy Old Man: il primo attore al di sotto della mezza età ad assumere la parte e, come tale, il primo a interpretare il Dottore come un vecchio nel corpo di un giovane.
  • Capelli d'oro, cuore d'oro: Lui è tale un tesoro.
  • Allucinazioni: Immediatamente dopo la sua rigenerazione, ha quasi perso la testa perché le sue sinapsi non si collegavano correttamente. Ciò lo fece regredire nel Primo, Secondo e Terzo Dottore prima di essere messo in stasi di ibernazione.
  • BSoD eroico: ha sofferto di più della sua giusta quota, rispetto agli altri dottori. In particolare quando Adric è morto.
  • Sacrificio eroico: per salvare la vita di Peri.
  • Hot Scientist : il dottore più giovane dell'epoca, interpretato da Peter Davison, un ragazzo di bell'aspetto
  • Humble Hero: Il meno egoista di tutti i dottori.
  • Articolo iconico:
    • Il sedano a bavero (il suo primo pasto dopo la rigenerazione) e gli occhiali puramente estetici. Quest'ultimo, tuttavia, non è usato così spesso, ma Ten se ne accorge. Anche il cappello arrotolabile può contare, a seconda del tifoso che chiedi.
    • Alcuni insisteranno ancora sul fatto che siano le sue scarpe da ginnastica a completare davvero l'outfit, essendo un capo di abbigliamento moderno in un costume altrimenti d'epoca.
    • In realtà il suo intero insieme è questo, al punto che persino il Decimo Dottore lo definisce la sua 'roba da Crickety Cricket'. Ten nota che ha copiato allegramente il 'Brainy Specs' e il look delle scarpe da ginnastica di Five.
  • Conosco Madden Kombat: Questo dottore si è perso durante il suo primo viaggio nel TARDIS ed è inciampato in un armadietto sportivo; da qui la vestizione. In effetti, in realtà non indossa abiti bianchi da cricket, ma piuttosto un facsimile alla moda. Può persino entrare direttamente in una partita di cricket in corso, così facilmente vengono scambiati per attrezzatura reale. L'amore del Quinto Dottore per il cricket sarebbe tornato utile più di una volta: ha schierato una tasca (senza fondo) di palline da cricket come armi, lanciandole contro un'astronave, un robot, uno sfortunato Sontaran e persino usandone uno per un peso e un cambio.
  • Ero piuttosto una vittima della moda: Per quanto sia felice il Decimo Dottore di rivederlo, non sembra che gli manchino i giorni in cui si veste da Dick Tracy vegetariano. «Scelta coraggiosa, sedano. Ma il fair play per te. Non molti uomini possono portare via un vegetale decorativo.'
  • Uccidili tutti: Questo tropo sembrava seguire il Quinto come la pesteNotaE viaun'occasionein realtà era la peste— almeno un terzo dei suoi racconti terminava con a massiccio conta delle vittime. La sua ultima storia aveva Due sopravvissuti, e nemmeno lui. È migliorato, ovviamente.
  • La luce è buona: un bel ragazzo biondo in abiti bianchi da cricket e uno dei dottori più gentili.
  • Guardaroba limitato: indossava un cappello panama, scarpe da tennis bianche, pantaloni a righe arancioni, crema e marroni, un maglione da cricket con scollo a V e una redingote color cuoio con profili rossi. E un gambo di sedano sul bavero. Nella stagione 21 il suo costume aveva lievi alterazioni in termini di motivi e colore, ma i cambiamenti erano così lievi che a malapena li avresti notato.
    • In 'Il pianeta del fuoco', ha abbandonato del tutto il cappotto e il maglione mentre si trovava nei climi più caldi di Lanzarote e ha indossato invece un gilet ricamato.
  • Snarking letteralista: marca di snark che usa spesso.
  • Magnetic Hero: Viaggia con molti compagni allo stesso tempo, proprio come One.
  • Ragazza maschile, Ragazzo femminile: La sua relazione con Tegan è meglio descritta in questo modo.
  • La mia più grande seconda possibilità: la sua ultima parola è 'Adric', a dimostrazione del fatto che il suo incarico è stato definito dalla perdita di un compagno, quindi è giusto che muoia salvandone uno.
  • Bravo Ragazzo: Cinque, quando lo abbassi, è un bravo ragazzo in un universo non molto carino.
  • Bel cappello: di tanto in tanto indossava un cappello pieghevole.
  • Nessun abbraccio, nessun bacio: questo è sicuramente uno dei dottori più casti e distaccati, di decreto dall'alto. Riceve solo un abbraccio o un bacio sulla guancia molto occasionale con i suoi compagni. Anche se ciò non impedisce ad alcuni fan (e allo stesso Davison!) di notare che è più che disposto a mettere le mani su Adric.
  • Non aiutare il tuo caso: il dottore non deve avere familiarità con Omicidio, ha scritto . In 'Orchidea nera', non dichiarerà il suo nome per la cronaca perché è famigerato in terre lontane, non ha un documento d'identità e la sua idea di sostenere la propria innocenza è gridare che sa dove trovare altri corpi. Medico: Non ho motivo di farti del male! Ed inoltre...
    Muir: Oltre a cosa?
    Medico: (sinceramente) Beh, non sarebbe il cricket.
  • Non ora, Kiddo: Ironia della sorte per qualcuno che ha avuto a che fare con generali ostinati o burocrati ostruttivi quasi settimanalmente, aveva una bassa capacità di attenzione quando si trattava di lamentele da parte della sua squadra. Questo si è rivelato un grave errore in 'Danza del serpente'.
  • Una volta fatto, mai dimenticato: le sue 'specifiche cerebrali'. Non lo fa nemmeno Bisogno loro, pensa solo che lo facciano sembrare intelligente.
    • Se credi Dieci. In 'Four to Doomsday', Five afferma di soffrire di un difetto della vista nell'occhio sinistro.
  • OOC è una faccenda seria: nella sua storia finale (la sua unica scritta da Robert Holmes), il Dottore si concede qualche battuta in stile Quarto Dottore con i suoi rapitori. La differenza fondamentale qui è che, a differenza di Quattro, Cinque non ha il controllo totale: sta sudando sotto il colletto e sta giocando a un gioco da ragazzi, nel disperato tentativo di non far uccidere tutti.
    • Vale anche per la sua prima storia filmata; poiché il personaggio ovviamente non è stato ancora inchiodato, Five si presenta più irriverente e irascibile del solito.
  • Offerto la corona: fu offerta la presidenza di Gallifrey nel 'I cinque dottori'. Non ne era entusiasta.
  • Abilità di spionaggio sensibili alla trama: tende ad essere piuttosto perspicace nei confronti della maggior parte delle persone, ma chiunque sia messo sotto la bandiera dell'amico tende a credere il meglio e tende a non vedere in loro cose che non si aspetta di vedere.
  • The Pollyanna: Innamorato dell'universo e di tutto ciò che contiene, questo Dottore non è sempre stato disposto a riconoscere che i suoi compagni non si stavano affatto divertendo.
  • Occhiali puramente estetici: occasionalmente. Peter Davison in realtà ha ammesso di aver smesso di indossare quelle che in seguito sono state chiamate 'specifiche cerebrali' dopo un po' a causa delle costole da parte di alcuni membri del cast. Li ha rimessi per il 'Crash del tempo' mini-episodio conDavid Tennant.
  • Gentiluomo britannico per eccellenza: Ed estremamente a suo agio nell'era edoardiana.
  • Ragtag Bunch of Misfits : La sua squadra TARDIS a un certo punto era composta da un'annoiata hostess australiana, una stoica principessa scienziata adolescente che era l'ultima della sua specie, un moccioso adolescente idiota per la matematica di un universo alternativo e, beh, un rinnegato Signore del Tempo che inspiegabilmente si vestiva con abiti da cricket edoardiani e cibo decorativo.
    • E se Quello non erano abbastanza, in seguito hanno ucciso il moccioso adolescente idiota della matematica, ma lo hanno sostituito con un giovane burbero con un bel vestito che stava segretamente lavorando per il cattivo nella sua prima apparizione. E tutti gli altri erano ancora lì, almeno per un'altra storia, quando si è unito. Poi è arrivato un robot umanoide raramente visto (l'elica era molto difficile da azionare) che è stato anche ucciso solo per spingerlo fuori dalla porta e un botanico volitivo ma delicato solo per completare il tutto.
  • Appassionato di ferrovie: Five una volta ha confessato che, da bambino, ha sempre voluto fare il capotreno. Questo è troppo geek anche per Nyssa. ('Orchidea nera')
  • Un vero uomo è un assassino: Five è, in un certo senso, il più nobile dei dottori, ma secondo il suo successore, anche il meno efficace per questo. Sesto dottore: Cambia, mia cara... e non sembra un momento troppo presto.
  • Rogues Gallery: The Master, Mara, Terileptils, Cybermen, Omega, the Black Guardian, Borusa, Silurians, Sea Devils, Tractators, Daleks, Davros e Sharaz Jek.
  • Scaccia i pagliacci: 'Resurrezione dei Dalek' è stata una critica alla premessa dello show: non è più divertente, le persone si fanno male. Sfortunatamente, ci vuole fino a quando Androzani prima che il Dottore si renda conto dei pericoli di entrare nei mondi per un capriccio. Le sue amichevoli strette di mano vengono rifiutate e le sue battute spiritose cadono nel vuoto. C'è la sensazione, che porta alla rigenerazione di Davison, che l'universo si stia spostando e cambiando attorno al Dottore. Tenente Scott: (mette la canna della pistola sotto il mento) Troppe persone sono morte per farti giocare stolto!
  • Silly Rabbit, il cinismo è per i perdenti! : Il Decimo Dottore attribuisce le sue incarnazioni da vecchio al periodo emo di un adolescente e fa tesoro della saggezza che ha raccolto dal suo tempo come Five.
  • The Snark Knight: Estremamente sarcastico, specialmente nei confronti di Tegan e Adric. Quando in realtà non li sta prendendo in giro, le sue espressioni facciali parlano a volume, ed è il maestro del roteare degli occhi.
  • Stepford Smiler: Dopo la morte di Adric.
  • Personalità da zucchero e ghiaccio: molto paterna e, beh, inglese, ma anche molto grossolana a volte, specialmente nei confronti di Adric, che si sentiva decisamente vittima di bullismo da parte sua.
  • Team Dad: Ho visto i suoi giovani compagni più da bambini in gita che da pari. In molti modi agisce come un sostituto padre di Nyssa (un orfano), Tegan (un emarginato) e Adric (un rifugiato) e successivamente Turlough (un esiliato).
  • Pacifista tecnico: Lo è tecnicamente non omicidio se tuo nemico Maggio avere l'immunità al Joker.
  • Non pensarci: uno dei dottori più umili; detto questo, diventa un punto particolare in 'Fronti', dove lui ei suoi compagni visitano una colonia umana che è così lontana nel futuro che i Signori del Tempo disapproverebbero. Alla fine, la colonia lo ringrazia per averli salvati e lui dice loro: 'Non parlarne'. Turlough chiarisce: 'Lui lo intende. Letteralmente.' cioè il Dottore non vuole che i coloni lascino scoprire ai Signori del Tempo.
  • Sguardo da mille yarde: l'epilogo di 'Scossa di terra'. Il Dottore si trasforma in pietra mentre Tegan, quasi pentito, gli chiede una sorta di miracolo e non ne riceve nessuno.
    • Anche dopo aver dovuto Mercy Kill Kamelion e aver lasciato che il Maestro bruciasse fino alla morte (apparente). Non riesce nemmeno a forzare il suo sorriso di Stepford quando Peri glielo strappa.
  • Troppo buono per questa galassia peccaminosa: ha assistito alla distruzione reciproca di umani e primordiali in 'Guerrieri degli Abissi'. Ha visto cosa aveva in serbo il futuro per l'umanità in 'Fronti'. In 'Resurrezione dei Dalek', Five è stato spinto al punto in cui ha preso in considerazione l'idea di giustiziare Davros, ma ha perso la calma e tutti gli altri hanno gracchiato comunque. 'Le Grotte di Androzani' presentava una società così corrotta che nemmeno il Dottore riuscì a salvarla (almeno non del tutto), e la pura sporcizia del luogo lo distrusse.
  • Eroe tragico: spesso la scrittura stessa cospira per creare un finale pessimo, con il Dottore che è intenzionalmente cieco ai pericoli, ha un compagno che non è molto abile nell'avventura e manca della quasi onnipotenza dei precedenti dottori per tirarlo fuori dagli ingorghi.
  • Lealtà immortale: fino a che punto si è adoperato per salvare Peri dagli orrori di Androzani Major. È particolarmente toccante quando ti rendi conto che l'ha incontrata solo nella serie precedente. (Tuttavia, i successivi audio di Big Finish mostrano che hanno viaggiato insieme molto più a lungo dei soli due serial.)
  • Best Buds al vetriolo: A parte Nyssa, sembra condividere questa relazione con tutti i suoi compagni. Ma soprattutto con Tegan e Adric.
  • Area del disastro ambulante: le persone tendono praticamente a morire non appena entra. Paralume in 'Fronti' (un episodio relativamente ottimista). Allineare: Sì, niente più terrore che scende dal cielo!
    Turlough: (No a meno che tu non conti il ​​TARDIS.)
  • Difetto di caratterizzazione del guardaroba: veste elegantemente con immacolati bianchi da cricket quasi edoardiani, ma con un gambo di sedano attaccato al bavero.NotaSi scopre che questo è un rimedio naturale per l'allergia potenzialmente fatale della sua rigenerazione ai gas rari della gamma Praxis.
  • Cosa abbiamo orecchio? : Impara la magia delle monete da Adric, che è abbastanza adorabile. Naturalmente, conosceva già un certo grado di magia delle monete come Terzo Dottore.
Tropi comici

Tropi associati a Rivista Doctor Who

  • Rogues Gallery: Melanicus, Ice Warriors, the Monk, the Moderator e Josiah W. Dogbolter.

Tropi del libro

Tropi associati alle avventure scomparse della Vergine

  • Archeologo avventuriero: La sabbia del tempo vede il Dottore unirsi a una spedizione in Egitto nell'era vittoriana come parte dei suoi sforzi per scoprire cosa è successo alla sua compagna Nyssa.
  • E poi John era uno zombi: In Opera Gotica , il Dottore almeno inizia a diventare un vampiro quando viene trasformato da Ruath, una sua vecchia conoscenza di Gallifrey, ma è in grado di evitarlo prima che il cambiamento diventi permanente.
  • Azzardo di Batman: La sabbia del tempo vede il Dottore sconfiggere un'entità praticamente onnipotentesfruttando il suo stato attuale di essere essenzialmente handicappato mentale per ingannare il suo nemico facendogli intrappolare se stessa in un loop temporale
  • Future Me Scares Me: Testimonianza della sua settima incarnazione in Fusione fredda lascia il Quinto Dottore inorridito all'idea che un giorno sarà in grado di manipolare gli altri per distruggere il loro intero universo (anche se per salvare il suo).
  • Galleria dei ladri: Ferutu, Maximillian Arrestis, Nephthys, Ruath, Rutan Host e Sontarans.
  • Il sentiero lento: dentro Il bucefalo di cristallo , il Dottore trascorre cinque anni bloccato su un lontano pianeta di ghiaccio fino a quando non riesce a tornare al ristorante titolare del viaggio nel tempo aprendo il suo ristorante e rendendolo così buono da attirare l'attenzione del Bucephalus.

Tropi associati a BBC Past Doctor Adventures

  • Archeologo avventuriero: In L'ultimo tesoro , il Dottore è costretto a unirsi a una di un gruppo di spedizioni in competizione l'una contro l'altra per un tesoro mitico; molte delle trappole incontrate in questo caso sono giustificate come parte di una serie di prove lasciate dal proprietario originale del tesoro e mantenute dai suoi attuali guardiani come parte della loro ricerca sulla condizione umana.
  • Batman afferra una pistola: Luna Imperiale culmina nel Quinto Dottore normalmente pacifista costretto a farlousa armi avanzate per uccidere gli spietati Vrall prima che possano sostanzialmente distruggere la Terra dell'era vittoriana
  • Attenti ai simpatici: mentre normalmente sono pacifisti, gli eventi di Guerrafondaio costringere il Quinto Dottore a diventare un capo militare di una vasta alleanza che include alcuni dei suoi nemici più regolari - i Sontaran, i Guerrieri di Ghiaccio e i Cybermen in particolare - contro un esercito guidato dal rinnegato Signore del Tempo Morbius, che sta affrontando un anno di successo... lunga campagna che gli fa guadagnare il rispetto di tutti i suoi normali nemici (e lo fa usando uno pseudonimo in modo da non avere la sua solita reputazione di Dottore come 'prova' che sa cosa sta facendo).
  • Rogues Gallery : The Celestial Toymaker, the Creatures on the Other Side, the Dark, Jex, Morbius, Valethske, Vrall e Xaranti.
  • Individuazione del filo: Il Dottore lo mostra in modo particolarmente acuto Luna Imperiale ,anche se gli ci vuole quasi per cadere in coma per fame di ossigeno per mettere insieme i pezzi e realizzare l'intera portata di ciò che sta affrontando.
Tropi audio

Tropi associati a Big Finish

img/characters/95/characters-doctor-who-fifth-doctor-3.png Doppiato da: Peter Davison (1999-oggi) Soldato: Tu sei sotto arresto.
Quinto dottore: lo sono? Che sorpresa! Onestamente, cos'era? 30 secondi? Beh, almeno l'ho fatto finita.
Il giocatore di cricket edoardiano; vulnerabile e altamente nobile. Come nello show originale, è un ragazzo amichevole, anche se piuttosto irritabile, che è disposto a dare una possibilità a chiunque. Big Finish tende a mostrare anche un lato più oscuro e amaro della sua personalità, ed esplora a fondo il suo cambiamento di atteggiamento dopo'scossa da terra'.
  • Pensionamento di 10 minuti: questa incarnazione si sente adatta per stabilirsi e mettere su famiglia, e in effetti il ​​Dottore considera la possibilità di appendere il suo cappello arrotolato per sempre. ('Loups-Garoux', 'Tempo circolare')
  • Proposta accidentale: in 'Loups-Garoux', il Dottore promette di essere il nuovo campione di Ileana (discorso grandioso e eroico e tutto il resto), non rendendosi conto che sarebbe diventato suo marito.
  • Salva sempre la ragazza: puoi sempre contare su Five per mettere tutto in gioco per Nyssa e Tegan, qualunque cosa accada, anche se pasticcia tutto il resto nel processo.
  • Sempre qualcuno di meglio: Il Dottore viene incaricato di andare a prendere un altro Signore del Tempo esiliato: il Cardinale Zero, attualmente impegnato nell'evoluzione di una specie aviaria. Zero prende in giro Five mettendo in scena il proprio omicidio, cadendo al sicuro nel suo TARDIS, rigenerandosi in un 'dio' aviario e ordinando ai suoi seguaci di cacciare il Dottore dal loro pianeta.
  • Ambadassador: Incarna completamente questo tropo, specialmente in 'The Game', molto più di quanto si renda conto. Si scopreè personalmente responsabile di aver posto fine pacificamente a 36 guerre, anche se dal suo punto di vista non l'ha ancora fatto. Può raddoppiare come Throw the Dog a Bone.
  • Si scusa molto: e anche quando è sarcastico, sembra comunque sincero, semplicemente in virtù del suo essere un gentiluomo britannico per eccellenza. Questo è diventato uno strano mix di sciocco e straziante quando si è scusato in modo piuttosto disinvolto con un Cyberman per non essere stato in grado di metterlo fuori dalla sua miseria.
  • Cattivo bugiardo: È troppo educato per mentire come si deve e si lamenta di come fosse stato più bravo nelle sue vite precedenti. 'Parti di ricambio' ci dà questo bit: Dodd: Dove sono i tuoi documenti d'identità? E niente tessera annonaria?
    Medico: Scusa, mi sembra di averli smarriti.
    Dodd: Non hai famiglia?
    Medico: No, perse anche loro! Terribilmente negligente.
    • Nemmeno il circuito dei traduttori del TARDIS può salvarlo. Il tedesco esperto di Five suona troppo debole per appartenere a un sottomarino imperiale, e viene immediatamente trascinato via per il collo in 'Le sirene del tempo'.
    • Il Dottore cerca di evadere di prigione con la corruzione sostenendo di essere un alchimista, usando una falsa pepita d'oro come prova. Comincia anche a parlare in versi... finché Nyssa non gli dà una gomitata ('Un po' meno arcigno, dottore'). Questa umiliazione è tutta inutile, poiché la guardia chiede di rivedere il trucco. ('Tempo circolare') 'Le vecchie bugie sono le migliori. Mi piace la parte sulla 'ricchezza oltre misura', ma è un lavoro costante, questo. E ho una famiglia numerosa da sfamare.'
  • The Beautiful Elite: entra grave problemi in 'Creatures Of Beauty' a causa del suo bel viso: atterra su un pianeta in cui far parte di The Beautiful Elite può farti uccidere.
    • Invocato anche quando viene scambiato per un Thal.
  • Blood Sport: diventa accidentalmente il protagonista di uno in 'The Game'.
  • Boomerang Bigot: Il Dottore una volta apparteneva al Capitolo Prydoniano dei Signori del Tempo, evidentemente la Casa Serpeverde della loro società. I Prydoniani tendono a produrre cattivi intelligenti a un ritmo abbastanza allarmante (inclusi Rassilon e il Maestro), al punto che il Dottore afferma che non puoi fidarti di uno di loro per un secondo. Questo fa alzare un sopracciglio da Nyssa in 'Circular Time'
  • Briar Patching: Si mostra una specie di bastardo subdolo quando dà deliberatamente a Nyssa il codice della porta sbagliato, sapendo che non sarebbe stata in grado di resistere all'affrontare Kwundaar. ( Primordiale )
  • Piedistallo rotto: invertito tramite il viaggio nel tempo. Si scopre che il più grande diplomatico della galassia (e il più grande eroe del Dottore), Lord Carlisle,non può rivendicare la responsabilità di negoziare quei 37 armistizi. Aveva un aiutante: un tizio ben conservato con un gambo di sedano sul bavero. I colloqui di pace su Cray sono destinati a essere il suo ultimo trionfo, portando a una commedia degli errori mentre Carlisle continua a dare la parola a Five, mentre Five continua a rimandare al suo stimato idolo.
  • Avvocato di Bunny-Ears: I Signori del Tempo sono intelligenti: lo mandano in posti in cui sanno che darebbe il suo braccio destro per vederlo, e se si rifiuta manderanno semplicemente un 'burocrate noioso e noioso' al suo posto. Questo è discusso in 'Tempo Circolare'.
  • Eroe celibe: Soprattutto quando è stato scritto da Marc Platt, che ha inventato la famigerata cosa dei telai nella continuità dei romanzi. Cinque affermano apertamente che le donne non sono la sua 'zona'.
  • Clonazione Blues: In 'Omega'.
  • Crea il tuo cattivo e sei ciò che odi: Il Quinto Dottore arriva su Mondas in passato e viene catturato dai suoi proto-cybermen. La sua fisiologia del Signore del Tempo viene quindi utilizzata come modello per la razza Cyber, consentendo al loro Cyber-Comandante, Zheng, di 'rigenerarsi' dopo essere stato apparentemente messo offline in 'Pezzi di ricambio'.
  • Imbecille accovacciato, Hidden Badass: Re Louis lo prende per un giullare piuttosto che un consorte, e (in un simpatico cenno ai libri di Dumas), è perseguitato per tutta Parigi da due moschettieri che continuano a sfidarlo a duello per un piccolo affronto in 'La Chiesa e la Corona'. Quando arriva il momento critico, tuttavia, il Dottore mantiene ancora affilato il braccio della spada. 'Uff. Non male per un giullare. '
  • A seconda dello scrittore: Il Dottore e Tegan continuano a litigare tra loro costantemente, ma le storie audio si ribaltano sul fatto che siano le migliori gemme al vetriolo o se si tratti di un lavoro di squadra serrato e il Dottore è troppo educato per sbarazzarsene sua; le storie senza Tegan in esse spesso vedono il Dottore che la ricorda in modo non affettuoso, e in 'The Burning Prince' sceglie di trascorrere un po' di tempo viaggiando da solo esplicitamente perché non è pronto per riaverla a bordo del TARDIS. D'altra parte, occasionalmente difenderà il suo personaggio da cattivi sprezzanti, entra in un BSoD eroico quando crede che sia morta in 'The Emerald Tiger' e, in 'Circular Time' quando è in contatto mentale con tutti i suoi precedenti compagni, sceglie Tegan per dirle che è felice di averla con sémentre muore.
  • Distressed Dude : Ora spesso paralizzato dal Dottore, a seconda dello scrittore e dell'avventura. La sua il primissimo l'avventura ha visto Five che si è rotto una gamba - da Six che gli è caduto addosso, nientemeno! Questo è immediatamente seguito dall'essere rapito, legato, torturato e urlando in agonia in sottofondo per un'intera scena.
  • Doom Magnet : Dopo aver scoperto che la sua ultima volta che ha tenuto ilLa chiave del tempoora ha minacciato di nuovo l'universo, questo Dottore si propone di salvare la realtà. Ancora. Sfortunatamente, la ricerca di questo Dottore per risolvere questo problema ha portato quasi istantaneamente al cataclisma cheha trasformato i marziani negli Ice Warriors. Ops.
    • E questo non sta nemmeno nel fatto che questo Dottore sembra raccogliere più disastri attorno a sé rispetto a qualsiasi altra sua incarnazione, come in 'Il principe ardente', dove il TARDIS decide semplicemente di far cadere il Dottore nel bel mezzo di un pasticcio . Perché può.
  • Sogno morente: Si scopre che l'ultima parte di 'Circular Time' è in corsonella mente del Quinto Dottore mentre si rigenera nel Sesto.
  • Soufflé in via di estinzione: Five ha usato la metafora per spiegare perché tiene sempre le sue ipotesi per sé (o 'nel forno') in 'Winter For The Adept'. Non sta cercando di essere impressionante; semplicemente non vuole prenderli in giro.
  • Dimentica di mangiare: quando è distratto da un progetto, Nyssa a volte deve costringerlo a ricordare cose basilari come dormire e cibo.
  • Sacrificio eroico: 'The People Made of Smoke' vede il Dottoresi condanna a rimanere intrappolato nel suo stesso TARDIS con una razza di esseri che assorbono energia creati dalle azioni di Abby e Zara perché l'alternativa era uccidere i suoi ex compagni, ed è dimostrato che le creature lo hanno fatto rigenerare almeno una volta mentre cercava di forzare lui per riportarli alla realtà; il Dottore sopravvive solo perché Abby e Zara apportano un ultimo grande cambiamento alla realtà per premere fondamentalmente il pulsante di ripristino e portare il Dottore in salvo.
  • Dirottato da Ganon: Un esempio molto strano, in quel Cinque molto spesso risulta essere l'unico responsabile alla fine del genocidio di massa delle civiltà o della creazione di razze assassine. Del tutto per caso, ovviamente, ma il tropo è giocato alla lettera per il resto. Fondamentalmente, se un episodio del Quinto Dottore non rivela all'inizio l'identità del suo cattivo, c'è un'alta probabilità che Five sia stato accidentalmente responsabile.
    • Anche se almeno il destino di Ice Warrior è stato ricollegato a partire da 'Cold War' nella serie revival. quindi almeno uno è stato in qualche modo evitato...
    • E poi c'è il Tasto 2 Tempo trama, che rivela direttamenteil Dottore è in colpa per l'Universo in pericolo, grazie alla sua ingerenza con la Chiave del Tempo come Quarto Dottore. E questo prima che la storia inizi il Altro disastri...
  • Eroe ferito: più di una volta si è accennato al fatto che il Dottore trascorra molto tempo a lottare con il suo senso di colpa per aver lasciato morire Adric in 'Earthshock'. Quando in seguito incontra il Settimo Dottore in 'Cold Fusion' (ambientato prima della morte di Adric), Seven si mostra abbastanza sconvolto da considerare brevemente di cambiare il tempo per far vivere Adric.
  • I Can't Dance: Il segno di un gentiluomo è che sa come a Charleston, ma non lo fa, come si vede in 'Primeval'. Questo è in qualche modo falso da parte sua, come si è visto con il Nono Dottore.
  • Odio oltre me : In Alba più alta , il Quinto Dottore riflette con Iris Wildthyme sul motivo per cui non sembra essere così divertente come lo ricordava in altre incarnazioni. Ripensa al suo sé precedente come un Super compiaciuto che pensava di essere invincibile. Ed esso eraLa morte di Adricall'inizio della sua attuale incarnazione che servì da sveglia. Non menziona quale dottore del passato in particolareNotaMolti escludono automaticamente il Primo Dottore a causa del rispetto generale che altre incarnazioni sembrano avere per lui., ma molti ipotizzano dalla sua esatta formulazione che possa riferirsi soprattutto al suo immediato predecessore .
  • Intendevo farlo : Zero: Non tutti i Signori del Tempo vogliono consumare tutte le loro vite nel modo in cui hai sprecato la tua.
    Medico: (appassire) Non direi che erano fritti!
  • Rifiuto la tua realtà: trova che sia sempre meglio adottare un approccio positivo alla vita... o delirante! ( Iterazioni di I ) Purtroppo questa filosofia non regge sempre:
    • Nel 1980, quando UNIT trova il TARDIS sotto diversi strati di antiche macerie di Pompei, Five si rifiuta persino di vederla e decide che se ne preoccuperà solo una volta che gli accadrà davvero.
    • In Pezzi di ricambio , il Dottore è ossessionato dall'idea che Mondas sia Trafalgar Square ('Guarda, linee di tram! Probabilmente gli anni '50.'), ignorando volontariamente i carri minerari e la gigantesca caverna sotterranea sopra di loro. Sì, questa è un'abitudine corrente con il Dottore, ma la sua sfacciata disperazione qui parla di vera ansia. (Inoltre, la sua smentita qui è simile a quella di Topolino in un altro episodio di Cybermen, 'Rise of the Cybermen.')
    • In 'Circular Time', il Dottore e Nyssa vengono sorpresi a rubare valuta futura durante l'era giacobina. Sempre ottimista, Five consola Nyssa sottolineando che almeno sono tutti Terra a base di monete. Poteva andare peggio! Nissa: Siamo in una camera di tortura. Sarebbe interessante sapere qual è la tua idea di 'molto peggio'.
  • Non è mai più facile : Il dottore ha ripetutoincontri con la mortehanno cominciato a indossarlo. 'The Burning Prince' lascia il Dottore in preda al senso di colpa per il risultato finale. Quinto dottore: Solo uno... sarebbe stato troppo chiedere che ne avessi appena... salvato... uno. Sia lodato l'impero... sia lodato l'impero...
  • Funziona solo una volta: la foglia d'oro funziona non lavorare sui Cybermen degli anni Sessanta. Deve essere un punto debole del modello successivo. Uh Oh.
  • James Bondage: In 'The Church and the Crown', il Dottore è legato a un dispositivo di tortura scricchiolante che suona molto sgradevole. Sempre irriverente, ringrazia il suo torturatore per aver allungato le sue membra e aver reso più facile guidare il TARDIS.
  • Cavaliere in armatura acida: almeno a seconda della storia.
  • La macchina mangia-loto e la neve significano morte: l'ultimo capitolo di 'Circular Time', 'Winter', si mescola tra due possibili realtà. Nyssa e il Dottore sono ora di mezza età e si sono sistemati con i rispettivi coniugi, con il Dottore in pensione in una 'casa colonica' che sembra sospettosamente un TARDIS.La realtà del Dottore è quella falsa: il persistente controllo del Maestro su Kamelion gli sta permettendo di trasformarsi nella moglie e nei figli del Dottore. Grazie all'incoraggiamento degli altri suoi compagni, anche loro legati mentalmente a lui, il Dottore vede attraverso l'illusione e realizza la verità:sta morendo di avvelenamento da spettrox su Androzani Minor.
  • Magnetic Hero: oltre a molte avventure con i suoi soliti compagni della serie TV, molte delle storie di Five lo vedono lavorare con un compagno di un singolo episodio quando viene separato dai suoi amici o acquisire nuovi compagni audio esclusivi per diversi archi narrativi , come Erimem, Hannah e Amy.
  • Il moschettiere: come ricompensa per il suo servizio in nome della Francia, divenne un guardiano cardinale in buona fede e moschettiere in La Chiesa e la Corona . Nonostante la sua avversione per le armi da fuoco, anche Five sapeva che era meglio non contraddire il testardo re Louis e accettava le sue pistole con grazia. Tuttavia, il suo suggerimento per una nuova fase di cattura non va del tutto a buon fine. Rouffetto : 'Tutti per uno uno per tutti'?
    Delmarre: (deriso) Non prenderà mai piede.
  • Mythology Gag : Mentre marcisce in una cella di una prigione inglese in 'Circular Time', il Dottore cerca di confondere la guardia con un falso incantesimo baloney. In realtà è il singolo di Jon Pertwee 'Who is the Doctor?'
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : In 'La signora della Mercia', il povero Tegan si scambia accidentalmente di posto nel tempo con la regina guerriera Æthelfrid alla vigilia della sua battaglia con le orde vichinghe. Dopo aver passato alcuni minuti a piegare l'elsa di un monarca molto irritato, il Dottore salta immediatamente nel TARDIS per riportare Æthelfrid ai secoli bui e si trasforma direttamente nelle braccia in attesa dei danesi. Brillante. Nissa: (ansimando) Dottore, devo ogni il tuo piano finisce con noi che scappiamo?
    Medico: Non è vero!
    • Il Quarto Dottore si è preso il merito della scoperta della gravità, poiché è stato lui a scagliare la mela contro Isaac Newton. In 'Circular Time', Five lo menziona di nuovo per ingraziarsi 'Sir Isaac', che è immobile incensato a proposito. ('Mi è sanguinato il naso per quattro giorni!')
    • In Pezzi di ricambio , il Dottore è fermamente convinto che nulla può fermare lo scatenamento di Cybermen nell'universo. Su sollecitazione di Nyssa, però, riesce a spingere il pianeta all'indietro, lontano da una certa distruzione in una nebulosa. Sfortunatamente, il Dottore salta fuori lo sforzo di ricostruzione, proprio mentre i Cybermen lasciano cadere le pale e decidono di iniziare a elaborare gli umani per rendere il lavoro più veloce...
  • Non così diverso:
    • Da Omega. Di fatto,Cinque è responsabile del genocidio che Omega ricorda di aver commesso (Omega ha 'ereditato' i suoi ricordi del genocidio quando ha copiato il corpo del Dottore).
    • Una parte fondamentale del motivo per cui è riluttante ad uccidere Abby e Zara in 'Sorelle malvagie' è che riconosce che le loro azioni non sono fondamentalmente diverse da quelle che vorrebbe fare se avesse il potere di compiere tali imprese, anche se ha anche l'esperienza per riconoscere i rischi del loro approccio in cui le sorelle si concentrano solo sul risultato finale.
  • Strana amicizia: lui e Iris Wildthyme sono agli antipodi e fa una bella dimostrazione di non voler essere coinvolto nella sua vita... ma una volta ha trascorso volontariamente il Natale nel suo TARDIS e ha portato Tegan, Nyssa e Adric solo per divertimento. (Iris afferma che è tutto un caso di tensione sessuale belligerante.)
  • Once an Episode : Quasi invariabilmente, Five avrà un momento di prendersi a calci per non aver sostituito il suocacciavite sonico. Anche Sei e Sette ne ottengono un po', ma è molto più diffuso con questo Dottore.
  • Giocando a Cirano: Mentre Nyssa mette carta e penna sulla sua vita su Traken, il Dottore insolitamente va in vacanza. Presto incontra un ragazzo idoneo in città e, sebbene Five sia chiaramente tiepido all'idea, firma comunque un impegno con la squadra di cricket di Stockbridge per il resto della stagione. Nyssa si rende presto conto che il Dottore si sta correndo da solo in modo irregolare a suo vantaggio.
  • Correttamente Paranoico: Dopo quello che gli è successo in'Volo nel tempo', Five si rifiuta mai più di mettere piede su un aereo per pendolari. Dieci alla fine dimenticarono questa lezione e soffrirono di conseguenza'Mezzanotte'.
    • Durante la visita a una città in cima agli alberi in 'Circular Time', Nyssa osserva che apparentemente ha paura delle altezze, attribuendo il tutto alla morte schizzata del Quarto Dottore.
  • Gentiluomo britannico per antonomasia: al punto da confondere un gruppo di soldati tedeschi parlando naturalmente il tedesco da manuale, senza alcun tipo di accento, e ancora in qualche modo suonava piuttosto sospettosamente come un gentiluomo inglese.
  • I veri uomini indossano il rosa: A Nyssa piace prenderlo in giro per le sue 'calze'. Il Dottore scatta che si chiamano cricket pad. E sono virili, maledizione.
  • Revisione: Il Quinto Dottore è l'unico Big Finish Doctor che non ha un divario tra le storie in televisione in cui viaggia da solo. Quindi, se BF vuole mai fare un Five Story senza compagni, devono trovare una spiegazione nella storia per l'assenza dei suoi compagni.Notaper esempio, nel Le sirene del tempo Tegan e Turlough sarebbero intrappolati nel TARDIS e incapaci di andarsene)È implicito che una di queste storie, 'Omega' del 2003, abbia luogo in occasione la fine di 'Arco dell'Infinito'. Una versione successiva, 'The Burning Prince' del 2012, inizia subito dopo 'Omega', e il Dottore decide di non tornare immediatamente ad Amsterdam perché non ha fretta di ricongiungersi con Tegan e preferirebbe vivere alcune avventure da solo per un bit, creando così un divario adatto in cui inserire eventuali future storie senza compagni.
  • Galleria dei ladri:Adricoil Re Scorpione, il Guardiano Nero, Cybermen, Daleks, Eldrad, Ice Warriors, Kwundaar, Magnus Greel, Mara, il Maestro, il Monaco, Sir Nikolas Valentine, i Nove, Omega, Racnoss, Rutan Host, Sontarans, Tartarus, Vlad l'Impalatore, Viyrans, Weeping Angels, William Shakespeare e Zarbi.
  • Running Gag: Un paio di battute si ripetono attraverso le storie con Peri ed Erimem:
    • Il primo è qualcuno in una posizione di autorità che presume che il Dottore sia il giullare di Erimem.
    • Il secondo è che le persone continuano a offrire le spade del Dottore. Nonostante i migliori tentativi di rifiutare, di solito finisce per dover accettare e partecipare a uno scontro con la spada, anche se non necessariamente in quell'ordine. (Come stabilito in I demoni del re , il Quinto Dottore è uno spadaccino esperto e spesso si ritrova in combattimenti con la spada nelle riproduzioni audio, nonostante sia un tecnico pacifista.)
  • Affari seri: ora che Turlough non è più a scuola, il Dottore si incarica di insegnargli cose 'utili' - come le punte più sottili di Cricket (tutti dodici miliardi)! Turlough: (impaziente) Sciocco.
    Medico: No no no. Sciocco a metà è completamente diverso.
    Turlough: Volevo dire che lo è sciocco! L'intero gioco!
    • In 'Circular Time', il Dottore diventa il protagonista dello Stockbridge Cricket Club. Diventa evidente che questa 'vacanza' è tutt'altro che, come l'atteggiamento del Dottore di 'è solo un gioco!' viene preso di mira dai suoi compagni di squadra rabbiosi.
  • The Snark Knight: spesso di pari passo con lo status della personalità di questo Dottore.
  • Ciclo temporale stabile: il Primo Dottore incontrerebbe Mondas'Il decimo pianeta'dopo che è tornato nel nostro sistema solare. Lo sfortunato Quinto Dottore è responsabile di aver allontanato Mondas dalla nebulosa che l'avrebbe distrutta, facendola invertire di rotta nella direzione della Terra. Questo lo rende indirettamente responsabile anche della rigenerazione del Primo Dottore.
    • Esorcizzando Kwundaar da Trakken, il Dottore assume la posizione del Custode, il primo in assoluto. Questo evento ha contribuito a bandire la superstizione dal pianeta e ha inaugurato una nuova era di illuminazione. (Passa rapidamente il titolo a Shela.)
    • In una svolta simile a River Song, l'incontro iniziale di Five con Darzil Carlisle è anche il suo ultimo:Carlisle muore dopo aver ammesso di essere solo un musicista insignificante che il Quinto Dottore raccolse e trasformò in un grande 'diplomatico'. Il Dottore è quindi obbligato a tornare indietro nel tempo e negoziare tre dozzine di conferenze di pace per garantire l'eredità del suo amico.
    • Five pensa che sarebbe una buona idea presentare Nyssa ai Beatles in 'Fanfare For the Common Men', ma non è sorpreso di scoprire che sono stati sovrascritti nella storia da imitatori, The Common Men. Il gruppo si è presentato per la prima volta in 'Un bambino ultraterreno' sotto il soprannome di 'John Smith and the Common Men', di cui Susan dichiarava di essere una fan (e detestava il Primo Dottore). Dopo aver rintracciato il manager disonesto che era la radice del problema, il Dottore rivisita la band nel '57 e scopre che non stanno andando molto bene senza l'influenza degli alieni. Su suggerimento del Dottore, i Common Men - felici di fare tutto ciò che paga - formano un gruppo di supporto a 'John Smith', riportando così la band al loro giusto posto nella storia - il secondo posto.
  • Stiff Upper Lip: È un gentiluomo di prima classe, determinato a mantenere la civiltà non per intenzionale ingenuità (come nelle serie TV) ma per rifiuto di sprofondare al livello dei suoi avversari.
  • Legato a un tavolo operatorio: frequentemente.
  • Pedone involontario: In Primordiale , il Dottore viene manipolato per consegnare il sole di Traken al loro equivalente di Lucifero. Five pensa di averlo superato in astuzia alzando gli scudi, ma questo blocca accidentalmente la luce dei soli, permettendo ai seguaci del Vecchio di entrare a fiotti. Nissa: Gli hai consegnato il potere supremo dell'universo.
    Medico: Sì, temo piuttosto di averlo.
  • Dissonanza vocale: rispetto agli altri attori che interpretano il Dottore in Big Finish, la maggior parte dei quali suona più o meno come decadi fa, la voce di Peter Davison è notevolmente invecchiata e, a differenza degli attori che interpretano i suoi compagni, non fa alcun tentativo alzare la voce per sembrare più giovane. Il suo suono più vecchio di quanto dovrebbe è paralizzato dal Quinto e dal Settimo Dottore durante 'Fusione Fredda'.
  • Area del disastro ambulante
  • Guerriero Poeta: Ama molto la poesia ea un certo punto recita freneticamente L'ora dell'antico marinaio per bloccare il controllo mentale.
  • Woobie, Distruttore di mondi: Tutto il tempo .
  • Sei al comando ora: in 'Time in Office', che segue gli eventi de 'I cinque dottori', i Time Lord scoprono che nessun altro è disposto a farsi avanti come Lord President, quindi catturano ancora una volta il Dottore e lo costringono per assumere l'ufficio. Il dottore lo è non elettrizzato minimamente per questo, e gli ci vuole circa un anno per pianificare la sua via d'uscita dalla situazione, culminando nella riforma del sistema politico gallifreiano per rimuovere alcuni dei difetti che vede nel sistema, prima di nominare un successore e poi finalmente poter fare un passo indietro. Medico: Avere me come Presidente è assurdo! E io sono non indossando quelle vesti!
  • Non puoi combattere il destino: avendo perso Adric a causa dei Cybermen, ottiene davvero urlante quando è quindi coinvolto nella creazione dei Cybermen contro la sua volontà e tenta attivamente di far deragliare la creazione della Cyber-race, gli effetti sulla sua linea temporale personale sono dannati. Finì per garantire a entrambi la loro creazione e salvezza, dopo che i Cybermen sono finitireso possibile grazie a una scansione del progetto del suo cervello.

«Potrei rigenerarmi. Non lo so. Sembra diverso questa volta...'

Articoli Interessanti