Principale Caratteri Personaggi / Doctor Who – Rose Tyler

Personaggi / Doctor Who – Rose Tyler

  • Personaggi Dottore Che Rosa Tyler

img/characters/24/characters-doctor-who-rose-tyler.jpg 'Andiamo, tightwad, le patatine sono su di me. Abbiamo solo cinque miliardi di anni prima che i negozi chiudano!' Debutto: 'Rosa' (2005)
Storia di partenza: 'giorno del giudizio' (2006)
Apparizioni finali: 'Fine del viaggio'(2008),'La fine dei tempi'(Parte 2, 2010)NotaL'ultima apparizione di Rose, nella sua sequenza temporale, è 'La fine del viaggio'. La sua ultima apparizione è nella parte 2 di 'The End of Time', quando il Decimo Dottore torna a vederla un'ultima volta prima che si rigeneri, che dal suo punto di vista è prima che incontri Nine in 'Rose'. Annuncio: Giocato da: Billie Piper (2005-2006, 2008, 2010)
Young Rose interpretato da: Julia Joyce (2005) «Lo era, era una vita migliore. Non intendo tutti i viaggi e la vista di alieni, astronavi e cose simili. Non importa. Il Dottore mi ha mostrato un modo migliore di vivere la tua vita... Non ti arrendi e basta. Non lasci che le cose accadano. Tu prendi posizione. Tu dici 'no'. Hai il coraggio di fare ciò che è giusto quando tutti gli altri scappano!'

Difensore della Terra

Una commessa della Londra del 21° secolo, che vive una vita abbastanza noiosa con la madre amorevole anche se prepotente, Jackie, così come il suo ragazzo e amico d'infanzia Mickey. Un fatidico giorno, quando i manichini del negozio improvvisamente prendono vita e iniziano a uccidere tutti, si ritrova faccia a faccia con un mostro... e lo aiuta a diventare di nuovo un uomo.

Rose rimane con il Dottore dopo che si è rigenerato, diventando la prima compagna dai tempi di Sarah Jane Smith ad innamorarsi di lui. Lasciato dopo la serie 2, è tornato per il finale della serie 4.'Il giorno del dottore', anche lo speciale per il 50° anniversario fa riferimento a lei: il Momento assume la sua forma di 'Lupo cattivo' per convincere il War Doctor a non attivarla.

Annuncio:

Billie Piper da allora è tornata a dare la voce al personaggio Grande finale Doctor Who , entrambi in Le avventure del decimo dottore , oltre a una miniserie Spinoff, Rose Tyler: Il cannone dimensionale , che dovrebbe essere un prequel di 'Girare a sinistra'.


apri/chiudi tutte le cartelle Tropes della serie TV
  • Action Girl: ne ha mostrato alcuni segni nelle stagioni uno e due (usando le sue abilità di ginnastica amatoriale per salvare il dottore in'Rosa', sparando alla Bestia fuori dalla nave'La fossa di Satana', diventando il lupo cattivo), ma la quarta stagione l'ha resa così solida, in cui si trascina casualmente dietro un'enorme pistola e spara a Daleks come se niente fosse.
  • Adventure Duo: Con il dottore. Per entrambe le incarnazioni, Rose non era solo la sua compagna, ma la sua compagna. In'Dente e artiglio', questo è diventato molto evidente.
  • Angosciata Dichiarazione d'Amore: Nei momenti finali di'Giorno del giudizio', dove, intrappolata in un mondo parallelo e di fronte alla prospettiva di non rivedere mai più il Dottore, alla fine scoppia in lacrime e dice di amarlo. Ancora più tragicamente, il Dottore viene interrotto prima che possa ricambiare.
  • Motivo animale:
    • Uno strano esempio, i lupi. Il suo titolo di 'Bad Wolf' è venuto dal momento in cui ha assorbito il vortice del tempo per tornare dal Dottore e diffondere le parole 'Bad Wolf' in modo da creare gli eventi di'La separazione delle vie'. In'Dente e artiglio', il lupo mannaro rileva in lei il lupo cattivo. Quando il Dottore sente le parole 'Bad Wolf' da Donna, lo associa immediatamente a Rose e al vortice del tempo.
    • A livello simbolico, i lupi sono noti per essere compagni di vita, qualcosa che riflette la relazione tra Rose e il Dottore poiché è tra i pochi compagni per i quali il Signore del Tempo provava sentimenti genuini e Rose ha finalmente avuto la chiusura che stava cercando quando il Il dottore l'ha lasciata con il decimo dottore di Meta-Crisis. Rose era la compagna più fedele del Dottore, cercando di allertarlo dall'universo parallelo e condivideva il suo dovere di proteggere la Terra dai cattivi.
  • Ovunque tranne le loro labbra: con l'eccezione del suo bacio di 'trasferimento a vortice' con il Nono Dottore, il suo pomiciare posseduto da Cassandra con il Decimo Dottore e il suo bacio con il Decimo Dottore di Meta-Crisis. Rose e il Dottore erano molto appiccicosi, si tenevano sempre per mano, si abbracciavano e generalmente si toccavano.
  • Acerrimo nemico: i Dalek e Lady Cassandra. Quando si tratta dei Dalek, Rose era responsabile dell'uccisione del loro dio imperatore e se ne vantava davanti a loro. Tende anche a combattere contro di loro abbastanza spesso, proprio come Il Dottore. Quando si tratta di Cassandra, mentre Rose è solitamente disposta a mostrare empatia verso i suoi nemici, anche cercando di diventare amica di un Dalek, è piuttosto ostile nei confronti di Cassandra per la maggior parte del tempo. I due rappresentano ideali opposti di femminilità, provengono da ambienti di classe opposti, e a causa dell'eugenetica di Cassandra e della mancanza di un corpo adeguato, finisce per scegliere Rose come sua nuova ospite perché la vede come un'umana 'purosangue' come lei, con i due che finiscono per fondersi insieme per esplorare nella trama cosa significa essere umani.
  • Stai attento a ciò che desideri :
    • In'Festa del papà'La richiesta di Rose di tornare indietro nel tempo e incontrare il padre che non aveva mai conosciuto la porta a cercare di scongiurare la sua morte e a danneggiare la sequenza temporale dopo averlo salvato dall'incidente mortale che originariamente lo ha ucciso. Questo scatena sul mondo i Razziatori che raccolgono tempo, trasforma un matrimonio in un massacro e costringe il padre di Rose a sacrificarsi e morire ancora per sistemare le cose. Viene anche a sapere che suo padre non era esattamente l''uomo meraviglioso' che era sempre cresciuta idealizzando, e che il suo matrimonio con sua madre Jackie era in crisi. Il Dottore persino paralumi questo tropo all'inizio dell'episodio:
    Il dottore : Il mio desiderio è il tuo comando. Ma fai attenzione a ciò che desideri.
    • In'Dente e artiglio', Rose scommette dieci sterline con il Dottore che può convincere la regina Vittoria a dire 'Non siamo divertiti' e trascorre il resto dell'episodio cercando di incitarla a dirlo. Quando la regina alla fine lo dice, finisce per bandire il Dottore e Rose dall'Impero Britannico, inorridita dal loro atteggiamento sprezzante nei confronti del pericolo e dell'oscurità, e in seguito fonda il Torchwood Institute, che torna a perseguitarli lungo la linea ...
  • Attenti ai simpatici: Rose è responsabile di aver causato più morti di qualunque altro compagno - direttamente nel finale della serie 1 quando cancella i Dalek e indirettamente (tramite Jack) in Torchwood: il giorno dei miracoli . In tutta onestà, in entrambi i casi era diventata l'entità Lupo Cattivo e non era a conoscenza delle sue azioni, e nel primo caso stava sconfiggendo i Dalek e ponendo fine alla Guerra del Tempo.
  • Bacio maledetto:
    • La terza persona (dopo Grace e Jack) ad avere una sbaciucchiata con il Dottore nella serie TV. Per gentile concessione di Cassandra. Anche se è fortemente implicito che Cassandra l'abbia fatto perché è stata influenzata dai sentimenti di Rose.
    • Successivamente ne condivide uno piuttosto potente con il Dottore della Metacrisi.
  • Libro stupido:'Rosa'suggerisce che i suoi voti scolastici erano scarsi e che mancava di ambizione professionale. Tuttavia, ciò non significa che non sia intelligente. È attenta e piena di risorse. Spesso nota e realizza le cose prima che lo faccia anche il Dottore e ha dimostrato molte volte di poter pensare e agire sotto pressione. Conserva le informazioni e le chiacchiere tecnologiche abbastanza bene da poterle utilizzare ed è chiaro che ha imparato molto entro la fine della serie 2 e ancora di più dalla serie 4.
  • Legato e imbavagliato :
    • Lei e Nove sono entrambe trattenute (e brevemente torturate) da manette elettrificate'Il lungo gioco'.
    • Succede più frequentemente nei primi episodi della seconda stagione, quando Cassandra la intrappola in restrizioni energetiche'Nuova terra', finisce Chained to a Rock in'Dente e artiglio'e poi viene legato a un tavolo operatorio insieme a Topolino'La ragazza nel camino'.
  • Breve imitazione di accento:
    • Mentre abitava nel corpo di Rose'Nuova terra', Cassandra adotta brevemente un accento francese poiché è d'accordo con la valutazione della sua serva Chip sulla sua ritrovata bellezza (' Assolutamente! '). Quindi risponde a una telefonata del Dottore con un'imitazione ridicolmente poco convincente di Cockney Rhyming Slang mentre tenta di spacciarsi per Rose:
    Rosa! Cassandra [ sottovoce ]: Come parla?
    Patata fritta [ sottovoce ]: Vecchia Terra Cockney.
    Rosa! Cassandra [ imitando Rosa ]: Uhm...che cosa?
    Il dottore : Dove sei stato? Quanto tempo ci vuole per arrivare a Ward 26?
    Rosa! Cassandra [ imitando Rosa ]: Sto arrivando, guvnor. Procederò su mele e pere!
    Il dottore : Non indovinerai mai. Sono con la faccia di Boe! Ricordalo?
    Rosa! Cassandra [ risata forzata ]: Certo che lo faccio! Quella grande vecchia... gara di barche.
Sebbene il Dottore non presti molta attenzione a frasi così colorate al telefono, in seguito è sorpreso nel sentirla dire 'Non posso Adamo ed Eva' di persona.
  • In'Dente e artiglio', Rose tenta di menzionare il falso accento scozzese del Dottore con una sua imitazione, ma è così terribile che emette solo un pietoso 'och aye' e 'hoots mon' prima che il Dottore la zittisca. In seguito scommette dieci sterline con il Dottore che può convincere la regina Vittoria a dire 'non siamo divertiti', mettendo brevemente un accento di crosta superiore per avvicinarsi alla regalità.
  • Il Dottore è impressionato dalla sua conoscenza del gergo degli anni '50'La lanterna dell'idiota'quando lei risponde alla sua imitazione di Elvis di 'Stai andando per la mia strada, bambola?' con 'C'è un'altra strada da percorrere, papà? Direttamente dal frigorifero, amico!' Rose dice che è perché lei e sua madre guardavano i film di Cliff Richard ogni lunedì festivo.
  • L'autobus è tornato: è tornata per il finale della serie 4 dopo aver ufficialmente 'lasciato' il suo ruolo di compagna alla fine della serie 2.
  • Amici d'infanzia: lei e Topolino erano così tanto prima che si frequentassero. Si conoscono da quando Rose era una bambina e Mickey era un bambino.
  • Ragazza gelosa appiccicosa:
    • Forma la maggior parte della tensione con Sarah Jane quando si incontrano per la prima volta perché il Dottore non le ha mai parlato di altri compagni e il fatto che il Dottore abbia lasciato Sarah Jane fa preoccupare Rose che farà lo stesso con lei. Entro il'Riunione scolastica'la tensione tra Sarah Jane e Rose scompare e le due sono felici di rivedersi'Fine del viaggio'.
    • In'La terra rubata', Rose dice 'Sono stata qui per prima' dopo aver realizzato che Harriet Jones non l'ha inclusa nel suo gruppo di compagni del Dottore (perché il laptop è acceso Rose, che la rete subwave fatto link alla conversazione, non ha una webcam).
  • Sviluppo del carattere: Rose ha uno dei più grandi sviluppi del personaggio nella serie. Diventa più forte e più indipendente con il progredire della serie. Diventa sicura della propria intelligenza e della sua capacità di salvare la Terra.
  • The Confidant: Il più importante della prima serie. Diventa la migliore amica (e l'amore) del Dottore. Comincia a fidarsi di lei con i fatti su Gallifrey e la sua vita prima di lei. Non tutto (non sapeva della rigenerazione e di altri compagni), ma inizia a fidarsi di lei con il suo passato.
  • Cuddle Bug: Lei e il Dottore si abbracciano. Molto.
  • Curve in tutti i posti giusti: almeno secondo Cassandra.
  • Damigella fuori dall'angoscia: si salva da sola la maggior parte del tempo. Non solo, salva gli altri quando può, incluso il Dottore. Ha dimostrato di essere molto empatica e altruista quando si tratta dell'universo (in contrasto con il suo lato più egoista quando si tratta della sua vita personale).
  • Determinante: Chi se ne frega se viaggiare tra universi paralleli è impossibile? Non lascerà che questo si frapponga tra lei e il Dottore.
  • Papà scomparso: Pete Tyler è stato investito da un'auto ed è morto quando Rose aveva solo sei mesi.'Festa del papà'esplora i sentimenti contrastanti di Rose sull'incontrarlo, e più tardi'Ascesa dei Cybermen'/'L'età dell'acciaio', riportandolo persino indietro (la versione dell'universo alternativo di suo padre, almeno).
  • Distratto da My Own Sexy: La versione di se stessa posseduta da Cassandra è piuttosto soddisfatta del suo nuovo'Castello gonfiabile'e passa un po' di tempo ad ammirare le sue curve davanti allo specchio.
  • Non chiamatemi signore: Come il dottore, non le piace che UNIT la saluti.
  • Guadagna il tuo lieto fine: dopo essere stato separato dal Dottore in un universo parallelo apparentemente per sempre, dicendo al Dottore che lo ama e non ha mai ricevuto una risposta, attraversando le dimensioni e combattendo le sue peggiori paure (i Dalek) per ritrovarlo solo per avere la loro riunione interrotta crudelmente quando il Dottore viene abbattuto da un Dalek, per poi essere riportato sulla scena della loro tragica separazione dopo la sconfitta dei Dalek... Rose finalmente riesce a vivere felici e contenti con un dottore (Meta-Crisi) tutto suo, che invecchierà al suo fianco e ricambierà l'amore che ha sempre avuto per lui. L'unica avventura che il Dottore originale non potrà mai avere.
  • Eating the Eye Candy: Secondo Cassandra in'Nuova terra', questa è la reazione di Rose al Decimo Dottore. Dottore! Cassandra: Sei stato analizzare, cercare, guardare! Voi come esso!
  • Enemy Within : il metodo di possesso di Cassandra funziona in questo modo. Rose è pienamente cosciente ed è in grado di capire cosa sta succedendo, ma la sua persona viene lentamente soppressa dagli effetti dello psicotrapianto e alla fine sarebbe stata completamente assimilata dalla personalità di Cassandra.
  • Tutti amano le bionde: paralume di Martha e Jack in'Utopia': Marta: È quello che succede però, sul serio? Ti annoi di noi un giorno e sparisci?
    Jack: Non se sei bionda.
    Marta: Oh lei lo era bionda! Oh, che sorpresa.
  • Evil Makeover: Quando posseduto'Nuova terra'di Cassandra, che la addita come una versione più vanitosa e afosa di Rose. Si apre e in seguito scarta la giacca sportiva blu di Rose, si scompiglia i capelli per assomigliare a Zoe Wanamaker e apre i bottoni più in alto della sua camicia viola scollata per rivelare molto più scollatura di prima.
    • Nella sua interpretazione delle scene di Rose nei panni di Cassandra, Billie Piper indossa un rossetto di colore più scuro e accentua la sua forma con un Wonderbra imbottito per accompagnare l'arroganza e l'arroganza del personaggio.
  • Difetto fatale: la vena egoistica di Rose. A volte dà la priorità ai propri interessi e desideri rispetto a qualsiasi altra cosa in quel momento, sia che si tratti di voler vedere suo padre o di stare con il Dottore. Questo tratto negativo arriva al culmine'Giorno del giudizio', quando deve scegliere tra una vita normale con la sua famiglia e una vita in giro per le stelle con il Dottore a costo di perdere la sua famiglia per sempre, e sceglie il Dottore.
  • Femme Fatale: Interpreta questo ruolo in 'New Earth' perché è sotto l'influenza di Cassandra. Approfitta del suo sex appeal per cercare di sedurre il Dottore e fa un lavoro investigativo per aiutarlo a trovare il segreto delle suore gatto. Rose passa da uno dei personaggi più simpatici a una versione molto altezzosa e sensuale di se stessa quando è posseduta. Diventa l'archetipo del darwinista/capitalista, malvagia convertiva di estrema destra.
  • Vince la prima ragazza: Rose è una delle poche compagne che il Dottore ha espresso in modo ovvio romantico affetto per, e alla fine finisce con il suo clone di mezza Donna, in un modo molto strano (ma dolce). Gli sceneggiatori hanno esplicitamente affermato che il clone le ha detto 'Ti amo' quando si sono incontrati, e Russell T. Davies ha dichiarato di far crescere il proprio TARDIS (una scena tagliata originariamente girata per il finale della quarta stagione,'Fine del viaggio') ed eventualmente tornare a viaggiare nel tempo e nello spazio nel proprio universo. 'Il Dottore, nel TARDIS, con Rose Tyler, proprio come dovrebbe essere.'
  • Four-Girl Ensemble : Se consideriamo le prime quattro compagne principali, Rose fornisce il dolce, un po' innocente Hair of Gold, Heart of Gold a Martha'sMamma della squadra, Rossa infuocata di Donna e Ms. Fanservice di Amy .
  • Primo incontro dimenticato:
    • Inizialmente ha incontrato il Dottore durante gli ultimi momenti della sua decima incarnazione, il nuovo anno prima del suo primo incontro con il Nono Dottore.
    • Inoltre, il Dottore ha visto per la prima volta la sua immagine quando il Momento ha preso la sua forma nella sua incarnazione di War Doctor, prima di rigenerarsi nel Nono Dottore, ma non ricorda a causa dei flussi temporali incrociati.
  • Fioretto: Al Nono Dottore. Quando il Dottore si rigenera in Ten, sono molto più in sintonia.
    • A Cassandra. Sono entrambi presentati come gli ultimi 'umani originali' in The End Of The World e New Earth (questo potrebbe essere un riferimento agli stereotipi che rappresentano nella società britannica ed essere 'umani' è un aspetto significativo dei loro personaggi). Ma mentre Cassandra sembra fissata nel mantenere gli aspetti materiali di ciò che considera essere umano, guardando dall'alto in basso gli ibridi, Rose vede l'evoluzione degli umani come qualcosa di naturale. Nonostante sia scioccata dagli eventi di Platform One, Rose non diventa cinica come Cassandra. Questo ottiene ulteriore attenzione quando Cassandra assume il corpo di Rose; rimuove quasi tutte le qualità che rendono Rose 'umana'. Mentre Rose è uno dei personaggi più giovani, Cassandra è uno dei più anziani. Il passato contro il futuro, o i vecchi valori britannici contro quelli nuovi. Infine e con grande frustrazione di Cassandra, provengono da ambienti opposti, Rose proviene da una famiglia della classe operaia e Cassandra è una donna di classe superiore.
  • Entità fusa: con Cassandra e contro la sua volontà. Lo psicotrapianto fa fondere le menti dei due e mentre Cassandra diventa la personalità dominante in possesso, Rose la influenza emotivamente, portandoli alla fine a baciarsi con Decimo. Cassandra si lamenta che è la stagione degli ormoni nella testa di Rose poiché non può fare a meno di agire in modo sfrenato e appassionato quando la possiede. Rose che diventa il suo nuovo ospite è anche significativa per lei a causa della sua eugenetica razziale.
  • Un'amica che ha bisogno: per salvare il Dottore e Jack, ingoia il Vortice del Tempo... parla di tosta.
  • Amico di tutti i bambini: chiaramente mostrato in episodi che avevano dei bambini (non molti), come'Temetela'.
  • Momento di amicizia: lei e il Dottore ne condividono molti. I loro sorrisi, tenersi per mano, abbracciarsi... Quando le cose si fanno difficili, si guardano sempre l'un l'altro.
  • Fun Personified: in contrasto con l'atteggiamento più cupo del Nono Dottore. Modella anche il modo in cui il Decimo Dottore esce (più ottimista, più felice) per abbinarla.
  • Genere Refugee: È chiaramente un personaggio di una soap opera degli anni 2000 che viene risucchiata nell'universo del Dottore. Ciò ha aiutato il risveglio a servire come a La serie Gateway per la fantascienza televisiva per famiglie in un momento in cui si diceva che il genere fosse morto - e aveva una sorta di meta-concetto, visto che la visione familiare popolare di quell'epoca era Soap Opera, Game Show e Reality Show (che in seguito Esplorano anche gli episodi del Nono Dottore).
  • Girl Next Door: una delle compagne più ordinarie dell'intera serie (a parte il suo breve periodo come dea).
  • Girly Bruiser: durante la sua apparizione nella quarta stagione, porta una pistola enorme e ha fatto esplodere un Dalek in procinto di sterminare Wilfred Mott.
  • Sono un Dio: temporaneamente, quando era l'entità Lupo Cattivo, il potere del vortice temporale che le scorreva nella testa le faceva sviluppare un complesso divino. Il dottore: Non puoi controllare la vita e la morte!
    Rose come lupo cattivo: Ma posso. Il sole e la luna, il giorno e la notte...
  • Grand Theft Me: Con dispiacere di Cassandra: 'Sono un chav!'
  • Grande detective: le sue abilità deduttive, che crescono nel corso del suo arco narrativo, sono viste in pieno svolgimento in'Temetela', in cui lei, al contrario del Dottore, è colei che capisce che c'è qualcosa che non va in primo luogo e che la fonte della scomparsa dei bambini è Chloe Webber per processo di deduzione. Si rende anche conto che il problema è'La lanterna dell'idiota'ha a che fare con i televisori molto prima che lo faccia il Dottore.
  • Guile Hero: Non aspetterà che il Dottore la salvi. Salverà se stessa e spesso salverà gli altri mentre lo fa. Sebbene non sia un libro intelligente, Rose ha molto buon istinto.
  • Il Cuore: Lei è lì per il Dottore subito dopo che ha perso Gallifrey. Gli mostra quanto può essere bello l'universo, lui vede l'universo attraverso i suoi occhi ancora innocenti. E piano piano ricomincia a vedere la bellezza nelle cose. Lei è una grande influenza per lui, è lì che gli tiene la mano e gli offre il suo sostegno, qualunque cosa accada.
  • Held Gaze: Lei e il Dottore possono essere incredibilmente carini insieme. (Non Tutto mente degli spettatori.)
  • Forza di volontà eroica: lo fa diverse volte durante il suo incarico nello show. In modo più evidente quando diventa il lupo cattivo e quando torna per salvare gli universi dal collasso.
  • Sacrificio eroico:'Giorno del giudizio'conta mentre quasi muore cercando di rimettere a posto la leva per inviare i Dalek e i Cybermen nel Vuoto, e sebbene tecnicamente non sia morta, lo è elencato come morta nel suo mondo natale perché è bloccata in un altro universo.
  • Tenersi per mano: È un po' la loro cosa. Il Dottore e Rose si tengono sempre per mano!
  • Più sexy e più sexy: Rose (posseduta da Cassandra) è questa rispetto alla normale Rose.
  • L'umanità è contagiosa: l'umanità è il nucleo di chi è Rose, ed è la sua umanità che ispira il Dottore, influenzando persino chi è il Decimo Dottore come incarnazione, poiché è nato con più umanità del Nono e un particolare amore per vita e affetto per gli esseri umani.
  • Abominio umanoide: quando diventa/è posseduta dal Lupo Cattivo (non è esattamente chiaro quale) è un essere insondabilmente potente oltre il tempo che abita il corpo di un normale essere umano terrestre. Almeno lei è una versione più benevola di questo tropo rispetto alla maggior parte degli altri esempi.
  • Ipocrita: Rose diventa gelosa di Trisha Delaney e cerca di giudicare Topolino per averla vista, anche se è scappata con il Dottore e ha portato ragazzi come Adam e Jack sul TARDIS. Mickey la chiama fuori per questo, e Rose tace, sapendo che ha ragione.
  • Abito iconico: anche se è spesso a casa in jeans, felpe con cappuccio e altri abiti casual adatti al suo background da classe operaia, Rose prova diversi stili nel corso dei suoi viaggi. Questi includono lei ◊ con la cerniera diagonale da'Il lungo gioco', sua ◊ da'Il bambino vuoto', il viola-blu 'dentro e fuori' ◊ indossa'Nuova terra', Il carino ◊ lei indossa'Dente e artiglio', e il ◊ lei ha dentro'La lanterna dell'idiota'.
  • Se sei tu, va bene: Billie Piper ha rilasciato una dichiarazione della Parola di San Paolo nel 2017 che nuova femminatredicesima incarnazione. Dal momento che è stato confermato che Rose esce o è interessata solo agli uomini nello show, non è chiaro se questo significhi che Rose fosse bisessuale ma preferisse gli uomini, o come se avesse imparato ad accettare Ten after Nine, Rose sarebbe arrivata ad accettare il cambio di sesso del Dottore e Tredici sarebbe diventata una chiave dell'armadio per Rose mentre si innamora di nuovo di lei.
  • Ironia: Quando affronti Cassandra in'Nuova terra', Rose fa un commento sarcastico sul modo in cui Cassandra ha ottenuto la sua nuova carne. Poco dopo Cassandra la supera in astuzia e Rose stessa finisce per diventare la nuova carne di Cassandra. L'ironia non è persa su Cassandra, che si prende il suo tempo per studiare le sue nuove acquisizioni e regalare al Decimo Dottore il sonno della sua vita.
  • It's All About Me: Ha una sfortunata tendenza verso questo, come parte del suo Fatal Difetto. Chiede a Topolino 'Ma che dire me ? Cosa succede se io Ho bisogno di te?!' quando decide di rimanere in un universo alternativo per prendersi cura di sua nonna cieca, e dentro'Amore e mostri', decide di rimproverare Elton (che ha appena visto morire i suoi amici e Love Interest) è più importante che fermare il mostro della settimana, perché ha sconvolto sua madre.
  • Infiltrazione per imitazione del bidello: Nonostante sia stata nominata cavaliere come 'Dame Rose of the Powell Estate' dalla regina Vittoria all'inizio della serie 2, Rose si ritrova due volte a impersonare l'aiutante assunto quando lei e il Dottore vanno sotto copertura (inutile dire che non è divertita:
    • Alla Deffrey Vale High School, ottiene l'estremità corta del bastone come una cena signora che distribuisce patatine mentre il Dottore va sotto copertura come insegnante.
    • Per infiltrarsi nell'elegante cena di Jackie Tyler dell'Universo Alternativo, Rose e il Dottore si travestono da personale del catering, con suo grande dispiacere. Piuttosto che seguire il suggerimento di Rose di un'infiltrazione da cravatta nera sotto i loro titoli reali di 'Sir Doctor' e 'Dame Rose', il Dottore insiste che scopriranno di più sulla cucina.
  • Amante dei gatti di buon cuore : Quando trova un gatto dentro'Temetela', si scioglie in gesti affettuosi nei suoi confronti. Rosa: Non sei un bel ragazzo? Ne avevo uno come te!
  • Leitmotiv: Il pezzo per pianoforte agrodolce, ' '.
  • Femminile leggero e femminile scuro: Rose e Cassandra sono personaggi molto femminili ma in modi opposti. Lei è la luce dell'oscurità di Cassandra.
  • Come una vecchia coppia sposata: la sua interazione con Nine aveva questa atmosfera, portando gli altri a sospettare che fossero una coppia.
  • Stampella Emotiva Vivente: A Nove, e anche un po' a Dieci. Li tiene entrambi stabili.
  • The Lost Lenore: Sebbene non muoia, Rose diventa questo per il Dottore quando rimane intrappolata nell'universo parallelo, specialmente nella terza stagione quando la sua partenza è una nuova ferita per il Dottore e complica la sua relazione con Martha.
  • Confessione d'Amore: Lo dice al Decimo Dottore. Anche se non lo risponde, il suo clone glielo sussurra all'orecchio (secondo gli sceneggiatori). Rimane con il clone nell'universo alternativo. Nel 2017 è la prima delle uniche due compagne a dire direttamente 'Ti amo' al Dottore, cosa che fa in'Giorno del giudizio'(l'altra è Clara Oswald in'Mamma sull'Orient Express'(per Parola di Dio), sebbene il Dottore non ne fosse effettivamente consapevole; Anche River Song dice più o meno questo'I mariti di River Song', ma non sa che lo sta dicendo con il Dottore in piedi accanto a lei).
  • L'amore redime: al nono dottore. Si incontrano subito dopo la Guerra del Tempo, ed è grazie alla sua amicizia e al suo amore che il Dottore inizia ad accettare ciò che ha fatto e ad andare avanti.
  • Sguardo maschile: C'è un primo piano medio persistente del suo profumo velenoso che si infila nella maglietta'Nuova terra'e sussultando piacevolmente mentre lo nasconde tra i suoi seni. È posseduta da Cassandra in quel momento.
    • In'La ragazza nel camino', è legata a un tavolo operatorio e la telecamera fa una panoramica involontaria sulla sua maglietta e sui jeans attillati.
  • Mayfly-December Romance: La mortalità di Rose diventa un punto di tensione e preoccupazione nella relazione tra il Dottore e Rose. Sono costretti ad affrontarlo'Riunione scolastica', quando Sarah Jane fa spaventare Rose, il Dottore lascerà anche lei, ma lui promette di non farlo. Finiscono per permettere a se stessi e l'un l'altro di accettare la fantasia di stare insieme per sempre fino a quando'Giorno del giudizio'li separa per sempre. Il dottore: Non invecchio, mi rigenero. Ma gli umani decadono. Tu appassisci e muori. Immagina di vedere succedere a qualcuno che tu...
    Rosa: Cosa, dottore?
    Il dottore: Puoi passare il resto della tua vita con me, ma io non posso passare il resto della mia con te. devo continuare a vivere. Solo. Questa è la maledizione dei Signori del Tempo.
    • Il Dottore della Meta-Crisi che ha la durata di una vita umana finisce per essere ciò che lo rende adatto a Rose, poiché invecchierà con lei e non sarà costretto a vivere senza di lei.
  • Meta Girl: come parte della sua caratterizzazione, è stata creata per rappresentare gli spettatori con cui non ha familiarità Dottor chi , quindi le è stato assegnato molto questo ruolo. Mette in dubbio l'accento terrestre del Dottore, fa notare che l'(apparente) incapacità del Dalek di salire le scale e alza gli occhi al cielo al frequente Techno Babble del Dottore.
  • Scambiato per prostituta : di Jabe the Tree in'La fine del mondo'quando il Dottore chiarisce che non è sua moglie. Rose è ovviamente nuda.
  • Morality Chain: Per il Nono Dottore, aiutare un mostro a diventare di nuovo un uomo. Per il decimo, era più simile alla sua complice. Alla fine, Ten la lascia con il Dottore della Metacrisi, che è nato dalla guerra e dall'odio e aveva bisogno di qualcuno che lo fermasse... proprio come il suo nono sé quando lui e Rose si incontrarono per la prima volta.
  • Bel cappello: il cappello di lana viola che indossa all'inizio'Nuova terra'. È stata anche vista indossare un cappello invernale durante la sua breve apparizione'La fine del tempo.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Indirettamente responsabile di tutte le conseguenze dell'aver reso Jack immortale, inclusoil ritorno del Maestro(e per estensione,La furia del professor Lazzaro) e il giorno dei miracoli. Ancora una volta, però, tutto questo è accaduto sotto l'influenza del Lupo Cattivo.
  • Personaggio non lineare: quando era Lupo Cattivo, è esistita per tutto il tempo, e anche a un certo punto si è manifestata come The Moment molti anni prima di incontrare il Dottore. Se Rose Tyler e Bad Wolf siano la stessa persona o ciò che non viene mai chiarito, poiché Bad Wolf appare tecnicamente solo due volte, nonostante abbia reso nota la sua presenza in due diverse stagioni. Questo è in aggiunta al suo passatempo di viaggiatrice nel tempo, ovviamente.
  • Una testa più alta: Sia il nono che il decimo dottore sono abbastanza alti da prenderla in braccio. Quando si abbracciano, di solito o il Dottore prende in braccio Rose o lei gli salta tra le braccia, o un misto di entrambi (spesso seguito da una rotazione).
  • One-Man Army: ha sconfitto da solo gli Auton nella sua prima apparizione, ha spazzato via un'intera flotta di Dalek alla fine di quella stagione (anche se è vero che era sotto l'influenza di Bad Wolf durante quel periodo), e ha affrontato e ucciso personalmente giù più Dalek durante il suo ritorno nella serie 4.
  • Persona di distruzione di massa: come entità del lupo cattivo, distrugge mezzo milione di Dalek in pochi secondi.
  • Cattivo politicamente scorretto: questo è giocato per ridere'Nuova terra'. Durante la trama, Rose viene posseduta e finisce per trasformarsi in Lady Cassandra in carne e ossa. Quando si fonde con lei, Rose passa da uno dei personaggi più simpatici a una versione estremamente distaccata e sensuale di se stessa. Cassandra è estremamente vanitosa e altezzosa riguardo alla sua purezza razziale e al suo bell'aspetto, si risente per la mancanza di ricchezza di Rose e si considera l'ultima umana, disprezzando tutti gli altri come meticci.
  • Princess in Rags: sovvertita e giocata per ridere. Rose stessa è un personaggio molto onesto e umile. Ma quando viene posseduta da Cassandra, acquisisce tutti i manierismi del tropo, comportandosi in modo altezzoso e più sofisticato nonostante il suo background rustico. Come direbbe Cassandra: 'Dagli ottoni alla classe'.
  • Dio fisico: Ancora una volta, Bad Wolf è fondamentalmente una dea del tempo perché Rose ha consumato il Time Vortex.
  • Ragazza coraggiosa: Rose ha decisamente coraggio e può pensare e agire sotto pressione, usando le sue abilità ginniche per un capriccio per salvare il Dottore e sconfiggere la Coscienza Nestene nel suo primo episodio. Il suo coraggio cresce solo e dalla sua ultima apparizione regolare, sta ridendo in faccia a un Dalek.
  • Incline alle lacrime : Rose piange molto come è tipico durante Doctor Who dell'era RTD, piange persino perché il TARDIS è più grande all'interno.
  • Discorso 'The Reason You Suck': È sconvolta dallo snobismo e dalle affermazioni narcistiche di Cassandra di essere 'l'ultimo essere umano' in'La fine del mondo'e le dà un pezzo della sua mente: Rosa : Sono nato su quel pianeta. E lo era anche mia madre, e anche mio padre, e questo mi rende ufficialmente l'ultimo essere umano in questa stanza, perché tu non sei umano. Hai avuto tutto stroncato, nascosto e appiattito finché non è rimasto più niente. Qualsiasi cosa umana è stata gettata nel cestino. Sei solo pelle, Cassandra. Rossetto e pelle.
    • Quando i due si incontrano di nuovo'Nuova terra', Rose le fa una conferenza simile, sottolineando che il rifiuto di Cassandra di accettare il cambiamento come qualcosa di naturale è precisamente il motivo per cui ha continuato a ristagnare mentre il resto dell'umanità prospera intorno a lei:
    Rosa : Si sono evoluti, Cassandra. Si sono semplicemente evoluti, come dovrebbero. Sei rimasto fermo... ti sei fatto mettere in salamoia e conservato e a che ti è servito?
  • Fanservice riluttante: Contrariamente a Cassandra che si gode il suo nuovo fascino, la povera Rose studia completamente l'immagine del suo corpo e trascorre il resto del'Nuova terra'con la sua scollatura esposta quando Cassandra possiede il suo corpo.
  • Combattimento Snark-to-Snark: lei e Cassandra si impegnano in questo quando Rose trova il suo nascondiglio sulla Nuova Terra.
  • Shameless Fanservice Girl : Solo quando posseduta dalla non così elegante Lady Cassandra.
  • Si pulisce bene: dentro'I morti inquieti', quando cambia i suoi vestiti del 21° secolo con un abito vittoriano più appropriato al periodo. Il Dottore fa notare che è bella, 'considerando'.
  • Lei non è la mia ragazza: al nono dottore, principalmente. Il Decimo e lei si avvicinano e sono meno interessati a nascondere il loro reciproco affetto.
  • Mostra qualche gamba: fa riferimento a questo tropo'Il dottore balla'quando si offre per distrarre la guardia, solo per Jack Harkness che invece si offre volontario. 'Fidati di me', dice a Rose, 'non sei il suo tipo'.
  • Stranger in a Familiar Land : Dopo un po' non si sente più a casa con sua madre, soprattutto in'La separazione delle vie'. Questo è rivisitato di nuovo in'Esercito di fantasmi'.
  • Sexy Walk: tende a muoversi in questo modo sensuale quando è posseduta da Cassandra. Billie Piper lo fa intenzionalmente per enfatizzare la superbia di Cassandra. Rose può approfittare e godersi la sua sessualità al massimo.
  • Telefono soprannaturale: il suo telefono cellulare Nokia 3200 dell'era 2005, che il Dottore aggiorna in'La fine del mondo'con 'un po' di jiggery pokery' in modo da poter chiamare sua madre tra cinque miliardi di anni nel futuro. Successivamente lo soprannomina il 'Superphone', poiché può captare segnali ovunque e funzionare in tutto il tempo e lo spazio (ha persino il TARDIS elencato sull'ID chiamante!). Entro la metà della serie 2, lo ha sostituito con un Samsung D500 con opzioni Internet, che diventa determinante per sconfiggere i Cybermen in'L'età dell'acciaio'.
  • Simpatia per il diavolo: Rose è una delle poche compagne del Nuovo Chi che prova pietà per un Dalek che soffre - due volte - e lo aiuta a trovare la pace nei suoi ultimi momenti. Rosa: Fallo.
    Dalek: Hai paura, Rose Tyler?
    Rosa: Sì.
    Dalek: Anche io.
  • Techno Babble: Ha preso questa abitudine dal Dottore. Rosa: Una parola nel posto sbagliato può cambiare un intero nesso causale.
    Capitano Magambo: Lei parla così... molto.
  • Destino allettante: Quando Rose rifiuta il suggerimento di Cassandra di fare un intervento di chirurgia plastica su se stessa, dice che preferirebbe morire prima di diventare come lei, sostenendo di essere l'ultimo umano nella stanza. Quando i due si incontrano di nuovo, Rose finisce per essere posseduta, diventando effettivamente Lady Cassandra in carne e ossa perché Rose si adatta all'eugenetica razziale e agli ideali di bellezza di Cassandra.
  • L'unica cosa che non odio di te : Cassandra si sente così nei confronti di Rose, all'inizio possedendola principalmente per il suo desiderio di vendetta, ma finisce per sviluppare una riluttante ammirazione verso la bellezza di Rose, provando un grande piacere nelvantandosi dei suoi nuovi benie mostrando a tutti il ​​suo nuovo appello. Rose è l'unica persona che Cassandra riconosce anche come un 'umano purosangue' e se ne vanta anche mentre la possiede.
  • Thinking Tic: A volte gioca con i suoi orecchini a cerchio, che indossa sempre.
  • Ha preso un livello in Badass: sembra che ne abbia preso uno (fuori campo) nella serie 3 perché ottiene molto rispetto dalla UNIT. La serie 4 lo rende esplicito con lei che porta un GGG e fa saltare in aria Daleks.
  • Influenza dell'amico tossico: minimizzata. A volte è stato suggerito nella serie 2 che i Dieci e la Rosa non hanno sempre avuto la migliore influenza l'uno sull'altro, essendo diventati più arroganti, co-dipendenti ed egocentrici. Questo ha solo portato i loro cuori a essere infranti'Esercito di fantasmi'/'Giorno del giudizio'.
  • Cibo preferito del marchio: Ha una passione particolare per le patatine fritte.
  • True Blue Femininity : Indossa una modesta giacca blu all'inizio della storia della Nuova Terra fino a quando non viene posseduta da Cassandra, che la spoglia per esporre la camicetta viola a motivi geometrici di Rose sotto. Molto presenti nel materiale promozionale, questi sono considerati da molti fan gli abiti più iconici di Rose e, per estensione, di Cassandra. Il blu rappresenta la personalità dolce e premurosa di Rose in contrasto con il carattere altezzoso e più seducente di Cassandra.
  • Narratore inaffidabile: tutto ciò che dice sulla sua morte'Esercito di fantasmi'/'Giorno del giudizio'è metaforico o semplicemente drammatico.
  • Scomparto segreto di Victoria: sotto l'influenza di Cassandra, nasconde uno spray nocivo all'areosolo nella sua scollatura per sopraffare il Dottore.
  • Fidanzata violentemente protettiva: al dottore, al punto in cui è diventata un Dio fisico per salvarlo.
  • The Watson : Anche se lontano dal primo Dottor chi compagna per funzionare in questo modo, è stata progettata per avere il suo punto di vista e le sue conoscenze il più vicino possibile al pubblico che guarda lo spettacolo.
  • Indossare una bandiera in testa: la sua maglietta con la Union Jack dentro'Il bambino vuoto'/'Il dottore balla'.
  • Che diavolo, eroe? : Rose è spesso disposta a chiamare fuori il Dottore quando sente che ha torto.
    • Era inorridita dal fatto che il Dottore avrebbe permesso ai Gelth di usare cadaveri umani come vasi per la loro coscienza'I morti inquieti', e aveva ragione ad essere preoccupata poiché i Gelth si sono rivelati maligni e il Dottore che ha fatto questo ha portato ad almeno due morti.
    • In'Terza guerra mondiale', al Dottore non sembra importare che Jackie sia in pericolo, e Rose risponde ricordandogli che è sua madre.
    • In'Dalek', Rose dice al Dottore quanto sia disposto a uccidere un Dalek che sembra essere diventato comprensivo e non violento, dicendo letteralmente: '[Il Dalek sta] cambiando. E lei, dottore? In che diavolo ti stai trasformando?'
  • Eroe della classe operaia: La statura della sua famiglia è piuttosto simile a questa, essendo una proprietà del consiglio, e il Nono Dottore la incontra per la prima volta come lavoratrice di un negozio.
Grandi trofei finali
  • Un giorno sotto i riflettori: ottiene il suo cofanetto, Il cannone dimensionale , concentrandosi sui suoi exploit durante gli eventi che hanno portato a 'Journey's End'.
  • L'autobus è tornato: ritorna sette anni dopo la sua ultima apparizione nello show e nove anni da quando era una compagna a tempo pieno in 'Le avventure del decimo dottore', ambientato durante il suo periodo con il dottore e due anni dopo torna in un suo cofanetto che viene ambientato dopo che è stata separata dal Dottore.
  • Viaggiatore dimensionale: nel suo spinoff ambientato prima di riunirsi con il Decimo Dottore, inizia a viaggiare in mondi paralleli usando un cannone dimensionale per andare lì con Pete Tyler come suo contatto mentre lo fa perché non può stare su nessuno di loro a lungo perché hanno un limite di tempo e se si esauriscono, sarà intrappolata nel mondo parallelo in cui si trova.
  • Determinante: Rose sente che la sua vita è stata in sospeso da quando si è separata dal Dottore. Di conseguenza, quando le viene offerta la possibilità di andare in qualsiasi universo parallelo che le darà la possibilità di riunirsi con il Dottore, la prende nonostante sappia che le probabilità sono scarse.
  • Titolo protagonista: Rose Tyler: Il cannone dimensionale .
  • Destino allettante =/=Prefigurazione: In 'Big Finish Doctor Who TDAS 2 E 2 The Sword Of The Chevalier', dice che non crede nel diavolo. Chi ha familiarità con la serie 2 di Nu Chi lo sadeve incontrare un essere molto simile a Satana...
  • Intrappolato in un altro mondo: Rose finisce per vivere nel mondo di Pete con tutti che pensano che sia morta nel suo mondo e mentre finisce per avere un fratello e lavorare per Torchwood, sente che la sua vita non è più la stessa dopo essere stata separata dal Dottore. Quando Pete le dice che c'è un modo per ricongiungersi finalmente con il Dottore, lei decide di accettare quell'offerta anche se il mondo in cui finisce potrebbe non essere il suo mondo.

Articoli Interessanti