Principale Caratteri Personaggi / Star Wars – L'imperatore Palpatine

Personaggi / Star Wars – L'imperatore Palpatine

  • Personaggi Guerre Stellari Imperatore Palpatine


Tropi che si applicano specificamente ai personaggi in base alle loro apparizioni Leggende di Guerre Stellari possono essere trovati qui .

Per tornare alla pagina Personaggio per Guerre stellari , andare qui .


apri/chiudi tutte le cartelleAnnuncio:L'imperatore Sheev Palpatine / Darth Sidious img/characters/64/characters-star-wars-emperor-palpatine-2.png 'Sono indifeso. Prendi la tua arma, colpiscimi con tutto il tuo odio e il tuo viaggio versoIl lato oscurosarà completo.' 'Il Lato Oscuro della Forza è un percorso verso molte abilità che alcuni considerano innaturali.'

Specie: Umano

Homeworld: Nabù

Interpretato da: Ian McDiarmid, Marjorie EatonNotain precedenza si credeva fosse Elaine Baker, che in realtà veniva utilizzata solo per i test di trucco( L'impero colpisce ancora Notaprima delle versioni alterate di George Lucas.) Doppiato da: Clive Revill ( L'impero colpisce ancora Notaprima delle versioni alterate di George Lucas), Ian Abercrombie ( Le guerre dei cloni Notail film pilota della quinta e sesta stagione degli episodi 5, 6 e 7), Tim Curry ( Le guerre dei cloni Notale stagioni dalla quinta alla sesta, eccetto gli episodi 5, 6 e 7; dopo la morte di Ian Abercrombie), Sam vedovo ( ribelli Notaseconda stagione, Fronte di battaglia serie di riavvio), Ian McDiarmid ( ribelli Notaquarta stagione, versione digitale della seconda stagione, Le guerre dei cloni NotaStagione 7, registrazione d'archivio), Il brutto lotto NotaStagione 1, registrazione d'archivio Annuncio: Apparizioni: La minaccia del Fantasma | L'ombra della regina | L'attacco dei cloni | Le guerre dei cloni | Figlio di Dathomir | Discepolo Oscuro | Giusto | La vendetta dei Sith | Il brutto lotto | Signore Oscuro dei Sith | Signori dei Sith | Orientamento | Tarkin | Thrawn | Thrawn: alleanze | ribelli | Bersaglio padre | Thrawn: tradimento | Darth Vader | Paese | Dottor Afra | L'impero colpisce ancora | Darth Vader (2020) | Stelle perse | Il ritorno dello Jedi | Fronte di battaglia II Notaregistrazione postuma| Impero in frantumi Notaregistrazione postuma| Fine dell'Impero Notaregistrazione postuma| La forza si risveglia Notasolo voce| L'ascesa di Skywalker 'Tutto ciò che è accaduto lo ha fatto secondo il mio design !'

Darth Sidious era un maschio umano sensibile alla Forza che era l'Oscuro Signore dei Sith e fondò l'Impero Galattico dopo aver rovesciato il suo predecessore, la Repubblica Galattica dall'interno. Ha condotto una doppia vita nei panni del gentile senatore Sheev Palpatine di Naboo, ha ideato la sua ascesa a Cancelliere Supremo della Repubblica, la distruzione dell'Ordine Jedi e la dissoluzione della Repubblica Galattica dopo un millennio e l'istituzione di un nuovo Impero Sith Galattico con se stesso come il suo sovrano tirannico e spaventevole.

Annuncio:

Il suo grande piano iniziò con un conflitto per procura su Naboo che aiutò a progettare, tirando anche le fila per sviluppare un esercito di cloni per i Jedi nel conflitto negli anni a venire. Nel tempo, avrebbe aiutato ad avviare una crisi secessionista che avrebbe richiesto ai Jedi di entrare in guerra a fianco di questo esercito di cloni. Dopo aver corrotto Anakin Skywalker e averlo fatto diventare il suo nuovo apprendista, Darth Vader, ha utilizzato un ordine segreto che avrebbe epurato la maggior parte dei Jedi e costretto i sopravvissuti rimanenti a nascondersi dove avrebbero potuto essere braccati.

Mentre era al potere, ha usato la sua incontrastata posizione di autorità per svelare segretamente vari segreti sulla natura della Forza alla ricerca dell'immortalità, mentre sviluppava l'Impero Galattico in un'entità in grado di sopprimere qualsiasi minaccia ai suoi obiettivi. Quando Luke Skywalker distrusse la prima Morte Nera, iniziò a cercare di corrompere il figlio di Darth Vader e di spostare la sua attenzione per schiacciare qualsiasi minaccia al suo governo. Alla fine, avrebbe sottovalutato la capacità di amore di Darth Vader per suo figlio, portando a un errore fatale che avrebbe causato la sua caduta e la distruzione dell'Impero.

Anche dopo la sua apparente scomparsa per mano della famiglia Skywalker, è stato in grado di usare le sue abilità innaturali con la Forza per mantenere la sua coscienza in un corpo clone - anche se in decomposizione che doveva essere collegato a macchinari - dove ha trascorso diversi decenni di supervisione di un nuovo piano. Avrebbe cercato vendetta su coloro che lo avevano sconfitto, creato un nuovo ordine in cui l'atto di ribellione era impossibile e avrebbe raggiunto la vera immortalità per governarlo per sempre. Sarebbe stato sconfitto ancora una volta, non solo da sua nipote, che lo avrebbe rifiutato e avrebbe accettato la famiglia Skywalker come sua, e non solo dall'ultimo membro sopravvissuto della linea di sangue Skywalker, che era stato corrotto dal Lato Oscuro attraverso un delle sue stesse creazioni, ma da una flotta di navi guidate sia da soldati che da cittadini comuni che avrebbero assicurato che il suo impero sarebbe morto con lui.


apri/chiudi tutte le cartelle A-F
  • Genitori violenti:
    • Ha adottato e cresciuto Darth Maul, se per 'adottato e cresciuto' intendi 'ha rapito il povero ragazzo, lo ha tormentato e lo ha condizionato a diventare un mostro'.
    • Ha anche servito come figura paterna per Anakin Skywalker e anche lui lo ha trasformato in un mostro; a differenza di Maul, tuttavia, Palpatine è stato meno offensivo nei confronti di Anakin, optando invece per alienarlo dagli altri suoi cari, manipolarlo o semplicemente mentirgli per ottenere ciò che vuole da lui. Signore Oscuro dei Sith Darth Vader ha una visione della sua stessa paura che la sua nascita apparentemente immacolata fosse in realtàil risultato di Palpatine che manipola la Forza per mettere incinta Shmi, il che significa che teme che Palpatine sia suo letterale anche padre.
    • Lo è anche per suo figlio biologico senza nome, il padre di Rey. Considerando che il suo unico figlio ha perso il suo nome ed è implicito che abbia scelto una vita di sciacallaggio e povertà piuttosto che riconoscere il suo lignaggio palpatino, possiamo solo immaginare quanto fosse orribile come padre reale. E poi fa uccidere suo figlio quando si rifiuta di rivelare la posizione di Rey.
  • L'asso: un esempio malvagio. Palpatine è un maestro praticamente in tutto ciò a cui si mette in mente, inclusa la politica, la strategia di guerra, l'arte della spada e l'uso della Forza, e la vecchiaia non lo ha rallentato per niente. Usa tutto il suo notevole talento per dominare la galassia.
  • Intelligenza adattativa: per quanto riguarda l'Epurazione Jedi; in Leggende smette di trattare i Jedi sopravvissuti come una minaccia dopo la morte della Donna Oscura, considerando la distruzione dell'Ordine come completa, con Vader che deve prendere l'iniziativa per dare la caccia e uccidere molti di coloro che erano rimasti. Nel canone, invece, non smette mai di cercare di dare la caccia e lo sterminio ai Jedi, creando l'Inquisitorio e affidandoli a Vader appositamente per il compito.
  • Apparizione tardiva adattativa: o meglio, ricomparsa tardiva adattativa. In Leggende , il risorto Palpatine riemerse intorno al 10 ABY. Nel canone, non riemerge fino al 35 ABY.
  • Bravo ragazzo adattativo:
    • UN molto esempio minimizzato, ma a differenza di in Leggende , la relazione tra Sidious e Vader è di affetto profondamente contorto piuttosto che di reciproca animosità e sfiducia . In Leggende , Sidious prese ogni opportunità di torturare psicologicamente (e talvolta fisicamente) Vader. Nel canone, Sidious è molto più sommesso. Si estende anche all'abito di Vader; in Leggende , Sidious ha deliberatamente realizzato l'armatura di Vader con una tecnologia dolorosamente obsoleta (tenendo così il suo apprendista in costante dolore) come mezzo per punire Vader per il suo fallimento su Mustafar. Nel Canone, non si fa menzione di ciò, e Sidious concede persino a Vader il permesso di modificare completamente la tuta in qualsiasi modo ritenga opportuno. Un altro punto è che Palpatine ha mantenuto l'allenamento di Vader completamente stagnante Leggende , ma nel canone spesso gli offre consigli e gli insegna la filosofia Sith. Detto questo, è implicito che la loro relazione canonica sia silenziosamente degenerata nel tipico tradimento dei Sith verso la fine della loro vita. Vader ha cercato apertamente di reclutare Luke per rovesciare Palpatine, qualcosa di cui Palpatine era a conoscenza e ha cercato di fare qualcosa di simile. Il tentativo di Palpatine in questo modo farebbe perdere a Vader il rispetto rimasto per il suo padrone e li ucciderebbe entrambi. Tuttavia, alla fine viene minimizzato quando Vader non riesce a reclutare Luke e inizia a scavare troppo a fondo nella morte di Padmé. La ricerca di Vader porta alla scoperta che Vader non era direttamente responsabile della morte di Padmé (era una combinazione di Anakin's Face-Heel Turn, lo stress dovuto alla nascita di due gemelli e la caduta della Repubblica e l'ascesa dell'Impero). Viene anche a sapere che le sue ultime parole sono state in cui ha espresso la convinzione che ci fosse ancora del buono in Vader e che fosse fedele ad Anakin fino alla fine. Questo sconvolge Vader e il Lato Oscuro inizia a perdere la presa. Palpatine si rende conto che la lealtà di Vader sta vacillando e sta perdendo la presa su Anakin. Dal momento che Vader non sta servendo l'Impero, la via dei Sith o se stesso, Sidious adotta un approccio molto più duro per costringere Vader a rimettersi in riga. Palpatine dice a Vader che, con la rivelazione che Luke è un potenziale successore superiore, è uno strumento facilmente sostituibile e lo tortura brutalmente e lo paralizza prima di lasciarlo morto con la sua unica speranza di sopravvivenza che è quella di ricomporsi in qualche modo senza la Forza o morire.
    • In Leggende , era completamente contrario all'idea che altri governassero al suo posto, senza nemmeno fingere di affrontare l'argomento. Per materiale ampliato nel canone, mentre aveva in atto delle contingenze per distruggere l'Impero in caso di sua scomparsa, questo avveniva solo se Palpatine fosse morto per mano tranne che per quella di Vader. non mi piace il Leggende versione di Palpatine, che vedeva il Lato Oscuro e i Sith come uno strumento per il potere personale, Palpatine nel canone è devoto alla via dei Sith e non ha problemi se Vader diventa un Successore Superiore e lo uccide secondo la Regola del Due. Inoltre (come presentato in L'ascesa di Skywalker ), tenta di manipolare sua nipote per farla diventare una nuova Imperatrice Sith e si comporta persino in modo da nonno nei suoi confronti. Certo, non ha mai avuto intenzione di lasciare che fosse Rey a governare.
  • Wimp adattativo: In Leggende , al tempo della Nuova Repubblica, Palpatine era essenzialmente un Dio Fisico, essendo diventato un vero e proprio Abominio Umanoide a livello diDarth Nihilussenza alcuno degli inconvenienti di quest'ultimo. Possedeva il potere di fare a pezzi il tempo e lo spazio stesso, divorava interi pianeti per sostenersi, distorceva la realtà con la sua stessa esistenza e alla fine non poteva essere contenuto convenzionalmente dalla morte. Qui, conserva solo una frazione di quegli stessi poteri ed è abbastanza mortale, con la sua seconda morte che è l'ultima. Detto questo, nel canone, i poteri della Forza in generale sono stati drasticamente ridimensionati per corrispondere più da vicino ai primi film e alla sua creazione di un enorme temporale in L'ascesa di Skywalker è l'impresa più impressionante di pura potenza della Forza vista nel canone, dimostrando che è ancora di gran lunga il più forte detentore del Lato Oscuro visto.
  • Ammirare l'Abominio: Quando vede la forma bruciata di Darth Vader. Piuttosto che la sua prevista reazione di delusione e rabbia, sembra invece quasi impressionato dal fatto che il suo apprendista sia riuscito a sopravvivere a un trauma fisico così puro. Dopo aver ordinato una capsula medica (salvando così la vita di Vader), Palpatine si inginocchia davanti al suo apprendista ferito e si tocca la fronte in un'espressione di apparente pietà.
  • Tutto secondo il piano: tutto ciò che fa, è pianificato. Lo dice anche a Luke. L'unica volta che qualcosa non va secondo il suo piano è quando Luke si rivela incorruttibile e poco dopo quando Vader salva suo figlio (che è l'istanza che porta alla sua morte).
  • All Take and No Give : trascorre l'intero La vendetta dei Sith giocando sulle insicurezze di Darth Vader e promettendo di ricompensarlo per la sua lealtà. Entro la fine del film, Vader ha ucciso la maggior parte degli oppositori del suo padrone mentre il resto è stato costretto al silenzio e le sue speranze di salvare la vita di Padmé sono deluse quando Vader le schiaccia la gola in un impeto di rabbia, lasciando Sidious in una posizione in cui non deve mai mantenere la sua parte dell'accordo.
  • Tutto lì nel manuale:
    • In L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi , l'Imperatore era identificato solo dal suo titolo (o nel caso di Darth Vader in privato, 'Maestro'). Il nome 'Palpatine' deriva dal romanzo non canonico di Una nuova speranza dove fu dato come nome del primo imperatore, che fu poi assassinato. Il primo uso di 'Palpatine' nel canone per identificare il personaggio che diventa l'imperatore è in La minaccia del Fantasma , dove era senatore.
    • Il suo nome è stato un mistero per decenni (e oggetto di molte speculazioni da parte dei fan) prima di essere rivelato come 'Sheev' nel romanzo Tarkin .
  • Ambiguamente umano: nella trilogia originale sembra più un rettile che un uomo, il che lo distingue da tutti gli altri nell'Impero, incluso Darth Vader. E mentre la trilogia prequel ha rivelato che Palpatine sembrava un normale essere umano prima di essere sfigurato nel suo duello contro Mace Windu, Ian McDiarmid interpreta il personaggio come se indossasse una maschera umana con la faccia sfregiata che è il suo vero volto per tutto questo tempo.
  • Situazione ambigua:
    • Il suo duello con Windu non è chiaro quanto vantaggio abbiano avuto entrambi verso la fine, prima che Anakin si intromettesse; a seconda di chi chiedi, o Windu aveva Sidious contro le corde, o Sidious ha giocato insieme per finire in una posizione vulnerabile per attirare Anakin dalla sua parte. La coreografia dell'incontro implica che entrambe le teorie hanno un punto di verità, poiché mentre Sidious ha chiaramente interpretato il suo abbigliamento da battaglia dopo la sua deturpazione (non è certamente 'troppo debole' dopo tutto, e fa anche un visibile Eye Take verso Anakin per vedere la sua reazione durante le sue suppliche), sembrava anche fare del suo meglio contro Windu prima di essere disarmato e messo alle strette alla finestra (poiché chiaramente perde la calma insieme alla sua spada laser anche prima che Anakin entrasse nella stanza). Se è il caso, mostra quanto Palpatine sia un maestro manipolatore, perché illustra un uso continuo sia della pianificazione lenta che dell'improvvisazione al volo per uscire da una situazione inaspettatamente rischiosa: subito dopo, una volta l'unico elemento che lo teneva alle strette e minacciato - la spada laser di Windu - va letteralmente fuori dalla finestra, Sidious sfrutta l'occasione con un potere illimitato.
    • Relativamente alla lotta con Windu, non è chiaro se il riflesso del suo Force Lightning sulla sua faccia sia la vera causa del suo aspetto orribile (che è la spiegazione che usa nell'universo), o se quella fosse la sua vera faccia da sempre. si era mascherato con una specie di tecnica della Forza che si è disfatta durante il fulmine. Dopotutto, il decadimento fisico dovuto all'uso del Lato Oscuro è comune tra i Sith e Palpatine è il peggiore di loro. Anche Force Lightning non ha avuto lo stesso effetto sugli altri colpiti con esso, ma potrebbe essere una differenza nella potenza e nella durata dell'attacco. Tuttavia, fonti ufficiali sono favorevoli al fulmine che lo ha sfregiato.
  • L'ambizione è malvagia: insieme all'eredità dei Sith che ha abbracciato, la sua ambizione di governare la galassia lo ha reso il male supremo.
  • ...E quel ragazzino ero io: è fortemente implicito La vendetta dei Sith (e confermato in Tarkin ) che Darth Sidious prestò servizio sotto (e uccise) il signore dei Sith che ha conquistato la morte Darth Plagueis, la cui storia racconta ad Anakin per portarlo dalla sua parte. Palpatine non dice mai ad Anakin che era l'apprendista in questione, o come avrebbe potuto conoscere queste informazioni.
  • E c'era molta gioia: le riedizioni aggiornate di Il ritorno dello Jedi mostra diversi pianeti principali (Bespin, Tatooine, Naboo e Coruscant (dove una folla in realtà abbatte una sua statua) che celebrano la sua morte insieme all'Alleanza Ribelle su Endor. A quanto pare, i pianeti con una significativa presenza imperiale non hanno preso troppo gentile con questo.
  • L'Anticristo: non solo è immensamente potente, ma riesce anche a sterminare i Jedi e ad affermarsi come sovrano della galassia attraverso anni di complotti e manipolazioni. Anche George Lucas dice apertamente che lo è Palpatine Guerre stellari 'equivalente del Diavolo, e il suo attore (Ian McDiarmid) sostiene che lo sia peggio di quello. Ian McDiarmid: Tutto ciò che fa è un atto di pura ipocrisia, ed è interessante da interpretare. Suppongo sia un po' come interpretare Iago. Tutti i personaggi della commedia, incluso Otello fino alla fine, pensano che 'Honest Iago' sia un ragazzo perbene che fa il suo lavoro, e gli piace molto. Ma allo stesso tempo è in funzione un tremendo subconscio malvagio. C'è un momento in una scena del nuovo film in cui le lacrime appaiono quasi nei suoi occhi. Queste sono lacrime di coccodrillo, ma per tutti quelli nel film, e forse guardando il film stesso, vedranno che è apparentemente commosso e, naturalmente, lo è. Può semplicemente farlo. Può, per così dire, accenderlo. E suppongo che per lui sia anche un po' eccitante; il puro esercizio del potere è ciò di cui si occupa. Questa è l'unica cosa che gli interessa e l'unica cosa che può soddisfarlo, il che lo rende completamente affascinante da interpretare, perché è un'anima malvagia. È più malvagio del diavolo. Almeno Satana cadde; ha una storia, ed è di vendetta.
  • Acerrimo nemico:
    • Sia ai Jedi che all'Alleanza Ribelle e ai loro fondatori/giocatori principali nel loro insieme (punti bonus per i due fondatori dell'Alleanza, Mon Mothma e Bail Organa, presenti al Senato quando Palpatine fonda l'Impero); l'intera guerra dell'Alleanza con l'Impero è specificamente quella di detronizzare Palpatine una volta per tutte. A tal fine, diventa un nemico personale di Luca nell'amara fine prima della sua morte.
    • Yoda, essendo il più esperto dell'Ordine Jedi, è questo La vendetta dei Sith . La loro battaglia alla fine del film è uno dei momenti più attesi del trio prequel, accanto al duello Anakin/Obi-Wan. A differenza di quella lotta, tuttavia, il loro è un pareggio, anche se Yoda ha il sopravvento più spesso.
    • Sidious alla fine sposta Obi-Wan Kenobi stesso come il più grande nemico di Maul. Sebbene Palpatine non tenga così in grande considerazione il suo ex apprendista, è uscito personalmente due volte in carne e ossa per impedirgli di minacciare i suoi piani.
    • Anakin/Vader è questo, nel grande schema delle cose. Ha distrutto la vita di Anakin, rendendolo Vader, e Vader lo ripaga uccidendoli entrambi alla fine.
  • L'Arcimago: Palpatine è senza dubbio uno dei più potenti utilizzatori della Forza su entrambi i lati nel canone, dal suo uso dei poteri della Forza del Lato Oscuro alla sua magia Sith.
  • Sequel Art-Shifted: le caratteristiche di Palpatine in ribelli sono più morbidi e meno esagerati di come appare Le guerre dei cloni (almeno quando finge di essere il 'bravo ragazzo' per manipolare Ezra).
  • Autorità equivale a chiedere:
    • Il ragazzo è riuscito a seguire la Regola del Due con tre dei suoi apprendisti. La maggior parte dei Signori dei Sith riesce a seguirlo solo con uno. Essere l'imperatore garantisce di avere la forza di sostenerlo.
    • Sia il Maestro dell'Ordine Sith che l'Imperatore totalitario della Galassia, è anche considerato il Signore dei Sith più potente della storia e tra i più forti utilizzatori della Forza mai esistiti.
  • Awesome McCoolname : Darth Sidious, che si basa sulla parola insidioso, che può significare appropriatamente 'causare danni in modo graduale o non facilmente notabile'.
  • Ax-Crazy: Per ovvi motivi, è molto bravo a nasconderlo. Ha il tempo della sua vita battendo il moccio eterno di Darth Maul e Savage Opress, e quando uccide Windu entra persino nel territorio di Laughing Mad mentre frigge il ragazzo vivo con Force Lightning e lo lancia fuori da una finestra verso la sua morte. Questa parte della sua personalità è in piena mostra L'ascesa di Skywalker , con la sua flotta dell'Ordine Finale e la decisione che il primo uso del suo corpo ringiovanito dovrebbe essere quello di cancellare personalmente tutte le forze alleate della Resistenza.
  • Back for the Dead: Palpatine ritorna dalla tomba dopo essere stato ucciso sulla seconda Morte Nera. Tuttavia, non si sa esattamente come abbia ottenuto questo qui; l'unico vero indizio è che ha qualcosa a che fare con il Lato Oscuro e potrebbe essere una 'scienza oscura' che solo i Sith conoscevano (che il romanzo conferma in seguito come correlata alla clonazione: lo spirito di Palpatine possedeva un corpo clonato in modo inadeguato, uno che non è in grado di sostenere il suo immenso potere oscuro). Poi viene ucciso, si spera per davvero questa volta, da Rey.
  • Vanta tosta:
    • Quando Nute Gunray non è sicuro se Darth Sidious può fare qualcosa legalmente o meno, risponde con 'Lo farò rendere è legale.'
    • 'Ricorda la prima e unica realtà dei Sith: ce ne possono essere solo due e tu non sei più il mio apprendista. Tu sei stato sostituito !'
    • 'IO SONO il Senato!'
    • 'Se non sarai trasformato, sarai distrutto !' Indica al Force Lightning di sostenere tale affermazione.
    • Un esempio relativamente raro di darne uno per conto di qualcuno altro in La vendetta dei Sith : 'Non mi fermerai. Darth Vader diventerà più potente di nessuno di noi !'
    • 'Stare insieme, il insieme!'
    • «Non temete il loro debole attacco, miei fedeli. NIENTE FERMERÀ IL RITORNO DEL SITH! ' Si noti che 'il loro debole attacco', in questo contesto, lo è la più grande flotta assemblata nella storia .NotaPoe Dameron afferma che l'Ordine Finale è la flotta più grande che sia mai stata assemblata. La flotta del cittadino lo fa impallidire per numero, se non per la dimensione totale di tutte le navi.
    • 'TU NON SEI NIENTE! Una ragazza spazzina non può competere con il potere che c'è in me... Sono TUTTO il SITH!'
  • Topo di biblioteca tosto: Palpatine è un uomo molto intelligente, spesso supera i conflitti semplicemente manipolando gli altri piuttosto che agire lui stesso. Ma quando lui fa agire, le cose non sono belle. È anche estremamente esperto nella tradizione del lato oscuro.
  • Badass Bystander: Si accontenta di osservare Darth Maul da lontano durante le Guerre dei Cloni, almeno fino a quando Maul non inizia a diventare una minaccia per i suoi piani. Quindi, affronta personalmente la minaccia.
  • Cazzuto al comando: durante le Guerre dei Cloni, lo aveva fatto entrambe le parti riferire a lui, in un modo o nell'altro. Quando divenne il primo imperatore galattico, divenne solo più potente e pericoloso.
  • Abito lungo tosto: è vestito in completo abito da Maestro Sith quando va a combattere Darth Maul e Savage Opress e dopo che la sua identità di Sidious viene esposta agli Jedi.
  • Cattivo capo: dice Vader Il ritorno dello Jedi che l'Imperatore 'non perdona quanto me', il che, dato il track record di Vader per l'uccisione di ufficiali che lo deludono, aiuta a mettere in prospettiva quanto sia orribile il suo padrone. Si estende anche ai suoi apprendisti, come nel caso del conte Dooku in questa citazione Darth Sidious: Questa non è la prima volta che dimostri di esserlo goffo , Signore Tirano. [comincia a soffocarlo con la forza da tutta la galassia] Conosci il prezzo del fallimento...
  • Il cattivo vince:
    • La trilogia del prequel è dedicata a mostrare come rovesciò la Repubblica, distrusse l'Ordine Jedi e organizzò l'Impero. Non è fino alla fine di Il ritorno dello Jedi che alla fine perde.
    • In un esempio minore, mentre alla fine muore, Palpatine è riuscito a uccidere tutti gli Skywalker entro la fine della Saga degli Skywalker, oltre a rovinare quasi tutta la vita di Luke e Leia distruggendo l'Ordine Jedi, la Nuova Repubblica, corrompendo Ben, e la sua stirpe alla fine sopravvive agli Skywalker. Le cose che riescono a rendere questo un finale agrodolce è che Ben sopravvive abbastanza a lungo da far sì che la sua morte conti davvero qualcosa sacrificando la sua vita per far rivivere Rey, assicurandosi così che la linea di sangue degli Skywalker non muoia invano, e infine Rey che prende il cognome Skywalker come sua... Insieme al fatto che non è più in giro per guidare il suo nuovo Impero, che viene smantellato a un ritmo molto più rapido rispetto al primo. Palpatine: Come una volta sono caduto, così cade l'ultimo Skywalker!
  • I cattivi fanno il lavoro sporco: la sua rimozione di Maul e Savage, mentre per le sue stesse ragioni, ha aiutato Obi-Wan a fuggire da Mandalore.
  • Cattivi poteri, persone cattive: Palpatine è un Signore dei Sith molto potente con poteri molto forti, che usa per commettere azioni malvagie.
  • Esca il cane:
    • Durante gli eventi che portarono, durante e poco dopo la fine delle Guerre dei Cloni, Palpatine sembrava un uomo umile e di buon carattere disposto a dare consigli ad Anakin ogni volta che il giovane era turbato e guidava la Repubblica contro i Separatisti. Come La vendetta dei Sith progredito, divenne chiaro che il Cancelliere in realtà non era solo malvagio, ma era il Signore dei Sith che controllava entrambe le parti della guerra con il suo io bonario che era interamente un atto. Anche il suo consiglio nei confronti di Anakin viene retroattivamente rivelato come corruttore e negativo, poiché quest'ultimo è stato visto come l'ultimo dei potenziali apprendisti a essere sostituito da candidati più forti o a prendere il controllo dei loro corpi insieme agli altri spiriti Sith se l'apprendista lo avesse ucciso. Ha anche mentito deliberatamente sulla morte dei figli di Anakin per costringerlo a subire il Despair Event Horizon e diventare il suo servitore emotivamente distrutto da quel momento in poi.
    • In L'ascesa di Skywalker , all'inizio sembra che sia disposto a passare la torcia dell'Impero Sith a sua nipote Rey... ma poi diventa evidente che la vera ragione, quando insieme a lui è presumibilmente tutti i Sith, è in modo che possa simultaneamente prendere il controllo del suo corpo con le sue menti Sith per sfuggire al suo stato e infine distruggere per sempre i Jedi. Una volta che ha ripristinato il suo corpo usando il legame tra lei e Ben, abbandona ogni pretesa e decide di ucciderla lui stesso quando si scopre che è sopravvissuta.
  • Calvo del Male: Dopo il suo ritorno in L'ascesa di Skywalker, è piuttosto calvo e malvagio come sempre.
  • Bastard Understudy: Proprio come molte relazioni tra maestri Sith/apprendisti prima di lui, era questo per Darth Plagueis, che ha ucciso nel sonno dopo che gli era stato insegnato tutto ciò che il suo maestro sapeva.
  • Battaglia nel centro della mente: entra in un tutt'uno con Yoda dentro Le guerre dei cloni episodio 'Sacrifice', cercando di indurlo al Lato Oscuro. Va da sé che fallisce.
  • La bellezza è uguale alla bontà: in quanto rispettato politico Cancelliere Palpatine, è un uomo anziano dall'aspetto nobile e distinto. Come imperatore, è orribilmente sfigurato con rughe profonde, pelle pallida e occhi gialli.
  • Sotto la maschera: L'unica cosa che hanno in comune sia il personaggio di Sidious che quello di Palpatine nella trilogia prequel è che è sempre serio, qualunque cosa accada. Ma una volta che Anakin decide di tagliare la mano a Mace Windu La vendetta dei Sith , il Maestro Sith rivela un lato nascosto della sua personalità che sarebbe il tratto distintivo della Trilogia Originale; megalomania con un senso dell'umorismo schiamazzante e sadico.
  • Big Bad: è l'antagonista principale definitivo della Saga di Skywalker. Ogni grande conflitto nelle rate è il risultato della sua meticolosa pianificazione. (Fornisce anche l'immagine della pagina!)
    • Nella trilogia prequel, manipola Nute Gunray e la Federazione dei Mercanti per bloccare e invadere Naboo per organizzare la sua ascesa a Cancelliere. È il superiore del conte Dooku, che guida i Separatisti, e usa i suoi poteri di emergenza come Cancelliere per costruire un esercito di cloni, portando alle Guerre dei Cloni. In Le guerre dei cloni , guida la Repubblica contro i Separatisti mentre guida segretamente i Separatisti contro la Repubblica allo stesso tempo e rimane come maestro del Conte Dooku. Questo alla fine porta alla caduta di Anakin nel lato oscuro e all'esecuzione dell'Ordine 66, che uccide la maggior parte dei Jedi. Quindi, stabilisce lo stesso Impero Galattico.
    • Nella trilogia originale, è il cattivo di portata maggiore in Una nuova speranza e L'impero colpisce ancora , quindi torna finalmente in questa posizione nella seconda metà di Il ritorno dello Jedi , dove tende la trappola a Endor per schiacciare i ribelli, pianificando infine di consegnare Luke al Lato Oscuro e liberare Vader.
    • Per la trilogia sequel, torna in questa posizione ancora una volta L'ascesa di Skywalker , dal momento che Snoke, lui stesso il Grande Cattivo di La forza si risveglia e Gli ultimi Jedi , si è rivelato essere la sua creazione e burattino, e Palpatine usa Kylo Ren come suo agente principale per inimicarsi Rey e la Resistenza, il tutto per realizzare il suo piano finale di distruggere definitivamente la Resistenza e stabilire l'Ordine Finale, un Impero Sith che lui farà regola per tutta l'eternità.
  • Grande vantaggio: si atteggiava in questo modo per la Repubblica durante le Guerre dei Cloni, mentre guidava segretamente anche i Separatisti.
  • Ragazzo grande, ragazzo piccolo: L'imperatore di 5,7' sembra davvero minuscolo quando è in piedi accanto al suo apprendista di 6,2' Darth Vader. Ma le dimensioni non contano poiché Sidious è il più pericoloso dei due.
  • Puttana travestita da pecora: Il cancelliere Palpatine, gentile e gentile, era semplicemente un ruolo dietro cui nascondersi per Darth Sidious: la verità è che è un bastardo manipolatore.
  • Black Cloak: il suo costume principale da imperatore, che indossava ogni volta che appariva come Darth Sidious nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni .
  • Bugie palesi: le distribuisce a sinistra, a destra e al centro durante le Guerre dei Cloni.
    • Quando gli vengono conferiti poteri di emergenza, Palpatine 'umilmente' accetta e giura di deporre quei poteri quando la crisi sarà finita. Durante gli ultimi giorni di guerra, inizia a nominare governatori regionali che rispondono solo a lui, ma 'assicura' Padmé e altri lealisti che si tratta di una misura temporanea, che sarà rimossa nell'ambito di un 'ritorno immediato alla democrazia' una volta terminata la guerra è finita. Invece, mentre Anakin/Vader si sta sbarazzando dei leader Separatisti, che ora sono inutili per lui, Palpatine annuncia che la Repubblica Galattica è ora l'Impero Galattico, rendendolo Imperatore con tutti i poteri su di lui per sempre e i governatori ancora al controllo.
    • Palpatine dice ad Anakin che uno dei segreti del Lato Oscuro è la capacità di ingannare la morte, qualcosa che i Jedi non possono/non vogliono imparare o insegnare. Una volta che Anakin si mette in una posizione in cui potrebbe non ricevere mai il perdono, si rassegna alle vie dei Sith. È a questo punto che Palpatine rivela che imbrogliare la morte non era così noto tra i Sith come aveva precedentemente insinuato. Inoltre, Qui-Gon scoprì un modo per trascendere il suo corpo mortale e trasmise la sua conoscenza a Obi Wan e Yoda, che a sua volta la trasmisero aLuca e Leia, rivelando che i Sith non hanno mai avuto una conoscenza esclusiva su ciò che Anakin stava cercando.
  • Blood Knight: Palpatine si gode un bel combattimento quando si permette di scatenarsi. Gli piaceva chiaramente combattere Maul e Savage; in effetti, avrebbe potuto ucciderli subito e ha scelto di consentire loro di combatterlo semplicemente per il suo stesso divertimento. Ha anche ricevuto un calcio di combattimento contro Yoda. In particolare, è così solo quando sta vincendo; nei momenti in cui sembra che Yoda sia in vantaggio, è visibilmente in preda al panico.
  • Il blu è eroico: quando finge di essere il benevolo Cancelliere Supremo, spesso indossa il blu.
  • Body Horror: Il suo ritorno dalla morte L'ascesa di Skywalker presenta Palpatine in uno stato piuttosto dispiaciuto. La sua carne è ancora più pallida di prima e segni di butteratura nera necrotica punteggiano i suoi lineamenti. I suoi occhi sono torbidi e le sue labbra sono nere e trasudanti; tutte le caratteristiche di un corpo in decomposizione da molto tempo.
  • La stupidità del cattivo di Bond: In L'ascesa di Skywalker ;
    • L'invio di una trasmissione che annunciava il suo ritorno non è servito a nulla e ha rimosso il suo elemento di sorpresa, consentendo ai giocatori astuti di Fortnite di avvisare la Resistenza del suo risveglio.
    • Quando Rey lo affronta, le dice che vuole che lo uccida in modo che lui e tutti i Sith morti possano possederla. Probabilmente l'avrebbe ucciso se lui non glielo avesse detto.
  • Boss Arena Idiocy ;
    • In Il ritorno dello Jedi , Palpatine ha una fossa nella sua sala del trono che conduce fino al reattore, apparentemente senza alcuno scopo se non che alla fine venga gettato dentro. Un esempio minimizzato, poiché Luke o Vader potrebbero presumibilmente ucciderlo in altri modi (sebbene l'esplosione quando muore potrebbe uccidere anche loro.)
    • In L'ascesa di Skywalker ha costruito la sua flotta dell'Ordine Finale su un pianeta le cui tempeste impediscono loro di decollare senza una torre di navigazione che può essere distrutta e il romanzo dice che le tempeste interrompono il funzionamento dei loro scudi. Sarebbero quasi inarrestabili se fossero costruiti altrove.
  • Breakout Villain: insieme a Vader, è diventato una cultura popolare ampiamente riconosciuta, simbolo del male, del sinistro, dell'inganno, della tirannia e della sovversione della democrazia.
  • La Caligola:
    • In quanto imperatore, non è solo un leader incredibilmente crudele, ma prova anche molto piacere da esso e dalla sofferenza degli altri e ha un po' di un complesso divino. E secondo Vader, lo è Un sacco più spietato di lui per il fallimento (e questo viene da Vader). Ciò è sottolineato anche con l'Operazione: Cinder, che brucerebbe al suolo anche i mondi più fedeli all'Impero solo per essere sopravvissuto a lui (e questo nonostante abbia i corpi di riserva nascosti). Sebbene non ordini direttamente tutte le atrocità dell'Impero (che includono esecuzioni di massa e la devastazione delle civiltà), non le protesta nemmeno quando vengono commesse in suo nome.
    • Anche il suo Ordine Finale sarebbe stato peggiore. Almeno nell'Impero, Palpatine ha usato la propaganda per ingannare i Mondi Centrali (ed Ezra in Rebels), e inoltre non ha rivelato di essere sensibile alla forza, per non parlare del Signore dei Sith che ha ideato le Guerre dei Cloni. Questa volta, non ha intenzione di nascondere la sua identità Sith quando riconquista la galassia, poiché ha Star Destroyer che uccidono i pianeti per costringere i pianeti a conformarsi.
  • Il Cameo: un piccolo frammento del suo primo discorso We Can Rule Together ad Anakin in La vendetta dei Sith Notain particolare, le due parole '...Qualsiasi Jedi!' sono tra la cacofania della scenapuò essere ascoltato durante la visione di Rey in La forza si risveglia . È l'unico Dark Side nella sequenza ad avere effettivamente una battuta. Questa è l'unica volta in cui viene accennato nel film teatrale, anche se viene menzionato in una conversazione tra Snoke e Kylo Ren nel romanzo.
  • Cattivo portatore di carte: giocato con . Non fa pretese su se stesso o sulle sue motivazioni e difende apertamente il potere del Lato Oscuro della Forza, ma dice anche ad Anakin che il Bene e il Male sono solo punti di vista e sembra considerarsi al di sopra del Bene e del Male e probabilmente lo ritiene nessuno dei due esiste davvero, anche se questo significa solo che può essere allegramente sadico come vuole - se il bene e il male non esistono, allora è libero di essere malizioso come vuole, e alla fine è così astuto, egoista , e pragmatico che lo rende un cattivo molto tridimensionale nonostante ciò. Detto questo, in un altro discorso a Vader, ammette apertamente che una delle gioie dell'avere il potere è che tutti ti odiano e ti vogliono morto, il che implica che gli piace attivamente che gli altri lo vedano come malvagio.
  • Cast da Punti Ferita: Il motivo per cui il suo viso sembra un po' giovane un momento e così rugoso quello successivo La vendetta dei Sith è perché quando il suo Force Lightning si è riflesso su di lui da Mace Windu, ha tentato di trarre energia dalla sua forza vitale nel tentativo di sopraffare il blocco di Windu. E quando i dardi lo hanno colpito, hanno solo accelerato il processo.
  • Frase:
  • Chain Lightning : Quando viene sovralimentato dal Force Drain su Rey e Ben Solo in L'ascesa di Skywalker , è in grado di creare un'enorme tempesta su Exegol con il suo Force Lightning, sparando un enorme torrente verso l'alto nel cielo che si curva per quasi cancellare da solo tutte le forze alleate dalla parte della Resistenza.
  • Il maestro di scacchi:
    • Il modo in cui divenne imperatore. Ha usato magistralmente tutti nella galassia come sue pedine, manipolandoli per fare a pezzi la galassia e le fondamenta della Repubblica fino a quando non ha potuto prendere il controllo completamente, spazzare via i Jedi e avere un esercito indiscutibilmente leale al suo comando.
    • Nel romanzo Tarkin , apprendiamo che Palpatine giocherebbe abilmente l'uno contro l'altro i suoi sottoposti per impedire loro di formare alleanze politiche che potrebbero sfidare il suo governo. Questa era una tattica usata da Adolf Hitler nella vita reale, una delle ispirazioni di George Lucas per Palpatine.
    • Ordinò a Dooku di commissionare la creazione di un esercito di cloni insieme a Sifo-Dyas, quindi uccidere i Jedi e nascondere il suo coinvolgimento. Dieci anni dopo, il mercenario che fungeva da modello per le truppe clone ha il compito di assassinare un senatore che avrebbe votato contro un atto militare a sostegno della Repubblica che costruiva un esercito permanente. Il presunto mercenario molto abile fallisce il lavoro e ha Obi-Wan sulle sue tracce, il che porta i Jedi a scoprire l'esercito di cloni. A questo punto sembra una grossolana svista da parte di Palpatine, ma in realtà è una mossa calcolata che assicura che siano i Jedi a scoprire convenientemente l'esercito, mentre loro stessi rimangono convinti che sia una coincidenza. Dal momento che è stato ordinato da uno di loro e ne hanno bisogno in questo momento (perché Dooku ha attirato lo stesso Jedi che indagava sull'esercito e lo ha catturato mentre aveva costruito un suo esercito), la proposta di usare l'esercito viene dal Jedi Order, dipingendoli come guerrafondai ed eliminando ogni sospetto di coinvolgimento di Palpatine, che sarebbe stato sollevato se avesse suggerito di usare i cloni.
    • Sapeva che era meglio non pensare che Dooku sarebbe rimasto incrollabilmente leale per sempre e gli ordinò di uccidere Ventress sia come segno della sua lealtà che per eliminare uno dei beni più preziosi di Dooku.
    • Il modo in cui ha corrotto Anakin. In primo luogo, fece uccidere Qui-Gon, il che portò Obi-Wan appena nominato cavaliere a diventare il maestro di Anakin. Obi-Wan era completamente inesperto come mentore e dovette rafforzare la sua autorità rimproverando il suo apprendista in pubblico e insegnandogli citando il Codice Jedi. Tutto ciò ha portato Anakin a cercare un mentore più comprensivo e meno severo, a cui Palpatine ha prontamente risposto alla chiamata. Questo ha anche aperto la strada alla defezione di Anakin dall'Ordine, combinata con la relazione di Anakin con Padmé.
    • Questo è qualcuno che ha anche preso la propria morte in considerazione. Palpatine è generalmente parecchi passi avanti rispetto a chiunque altro e anche quando pensi di aver tirato fuori qualcosa su di lui, c'è una buona possibilità che sia solo affittando pensi di averlo.
  • Masticando lo scenario: 'Nooo... noooo ... NOOOOO ... '
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle: si distingue come questo anche tra i Sith, che sono famosi per questo. Tra Plageuis, il conte Dooku, Maul, i leader della Confederazione e Anakin Skywalker, ha tradito tutti coloro che si fidavano di lui quando decide che sono un ostacolo o non sono più utili.
  • Cincinnato: Sovvertito. In L'attacco dei cloni , Palpatine ottiene poteri di emergenza e si impegna a rinunciare a quei poteri non appena le Guerre dei Cloni saranno finite. Non lo fa mai, né ha mai avuto intenzione di farlo.
  • Stringi le mani se inganni: il cancelliere Palpatine tende a farlo Le guerre dei cloni e quando lo fa, mostra un po' della sua vera natura.
  • Cattivo classico: Palpatine rappresenta Ambizione, Ira e Orgoglio. Aiuta anche il fatto che sia un individuo completamente antipatico.
  • Classy Cane: appare per la prima volta Il ritorno dello Jedi camminando con un bastone nero lucido, anche se in realtà è lì solo per farlo sembrare debole.
  • Clone Degeneration: Il romanzo a L'ascesa di Skywalker dice che la sua anima è in un corpo clonato che non durerà a lungo.
  • Prosciutto Freddo:
    • Sebbene in genere sia un prosciutto grande, Palpatine in La minaccia del Fantasma si trattiene quando ha a che fare con la gestione incompetente della Federazione dei Mercanti sull'invasione di Naboo. Il suo dialogo è quello che ti aspetteresti di trovare in un discorso da cattivo di cattivo gusto, ma non alza mai la voce oltre quella bassa e roca che ha già, facendolo sembrare più minaccioso rispetto al semplice hammy. Questo continua L'attacco dei cloni e la prima metà di La vendetta dei Sith , dopodiché abbraccia la sua inquietudine interiore mentre fulmina Mace Windu.
    • L'ascesa di Skywalker lo fa agire in gran parte in questo modo quando parla con Ben Solo e Rey (con un po' della Voce della Legione inserita, a differenza delle sue apparizioni nelle due trilogie precedenti), ma amplifica l'imbarazzo per La vendetta dei Sith livelli quando si rivolge direttamente alle sue legioni di cultisti.
  • Pragmatico di combattimento: nonostante sia uno dei migliori duellanti e più potenti utilizzatori della Forza della galassia, Darth Sidious combatte solo se crede di avere il sopravvento senza dubbio o se è completamente impedito di ritirarsi (e ci sono solo pochi individui che potrebbe eguagliarlo, come Yoda o Windu). Se non lo fa, si ritira nell'ombra e fa di tutto per rallentare i suoi nemici. Questo è meglio esemplificato quando inizialmente cerca di fuggire dal Maestro Yoda prima che Yoda blocchi la sua uscita ed estragga la sua spada laser, costringendo Sidious a duellare. Anche durante il duello, Sidious alla fine smette di cercare di eguagliare Yoda da vicino e adotta una strategia di combattimento a lungo raggio con l'aiuto dei suoi poteri della Forza. Yoda: Se sei così potente, perché andartene?
  • Confusion Fu: minimizzato e forse anche non intenzionale, ma il suo salto da scrivania apertamente spettacolare contro Windu e lo Jedi lascia quelli visibilmente confusi e sorpresi, il che lo aiuta a massacrare i primi due maestri con poca resistenza.
  • Con Man: Palpatine, in molti modi, è uno. Truffa tutti (Anakin, Padmé, la Repubblica, il Senato, la Federazione dei Mercanti, l'Alleanza Ribelle e Jar Jar) per ottenere ciò che vuole: vendetta sui Jedi e controllo della galassia. Quando cerca di truffare Luke, però, tutto va in pezzi.
  • Bugiardo consumato: Quando non rivela i suoi veri colori, è un bugiardo piuttosto efficace. Anche le persone che avere visto che i suoi veri colori sono stati ingannati da lui.
  • Cool vecchio ragazzo: Ai tempi in cui era un senatore e poi cancelliere, ha servito come una figura paterna per Anakin ed era una figura ragionevole dell'autorità. È una facciata per mascherare la sua vera natura di Signore dei Sith.
  • Cool Sword: non ha una, ma due spade laser a lama rossa con elettro innestato all'elsa.
  • The Corrupter : serve come questo ad Anakin nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni , guadagnandosi la sua fiducia e portandolo fuori strada per trasformarlo in Darth Vader. Cerca anche di essere questo per Luke Il ritorno dello Jedi ; e avrebbe potuto funzionare se Luke non avesse avuto la giusta realizzazione al momento giusto. Alla fine, viene rivelato in L'ascesa di Skywalker che c'era anche lui dietro la corruzione di Ben Solo, grazie alla supervisione della creazione di Snoke e all'imitazione della voce di Darth Vader quando Kylo Ren l'ha guardata per chiedere consiglio.
  • Politico corrotto: il senatore Palpatine è stato eletto legalmente alla carica di Cancelliere Supremo. Tutto il potere che ha acquisito in seguito è stato raccolto non così legalmente...
  • Pazzo-preparato : In La vendetta dei Sith , è stato rivelato che aveva a secondo spada laser dopo aver perso la prima contro Mace Windu. Le guerre dei cloni lo spiega retroattivamente rivelando che aveva un debole perDoppia impugnatura.
  • Ruolo cross-cast: nel taglio originale di L'impero colpisce ancora , l'Imperatore è stato interpretato da Marjorie Eaton, con occhi da scimpanzé sovrapposti ai suoi e la sua voce doppiata da Clive Revill.
  • Crudele Misericordia:
    • Tortura Darth Maul con Force Lightning, ma si rifiuta di ucciderlo perché ha 'usi' per lui. Afferma che per un Sith, lì è nessuna pietà.
    • Il suo trattamento di Vader dopo la sua perdita contro Obi-Wan su Mustafar. Salva la vita di Vader nonostante il suo fallimento... tuttavia, così facendo, lo ricostruisce come un cyborg bloccato in una scomoda e dolorosa tuta di supporto vitale per il resto della sua vita. A zig zag, poiché Palpatine permette a Vader di adattare la sua tuta a suo piacimento. Non che a Vader sembri importare perché trova il suo abito 'accettabile' e con il tempo lo abbraccia completamente.
  • Colto tosto: il Signore dei Sith più potente di tutti i tempi, la mente dietro le Guerre dei Cloni, e nasconde così bene il suo vero volto da ingannare il Consiglio Jedi per oltre un decennio. Anche un grande ammiratore delle arti, come dimostrano le sculture nel suo ufficio e la sua partecipazione all'opera dove racconta ad Anakin di Darth Plagueis.
  • Battaglia sul marciapiede:
    • Ne consegna uno serio a Darth Maul e Savage Opress. Sembra davvero che stia avendo divertimento durante il combattimento, e non una volta lo si vede lottare in alcun modo, a parte un brevissimo sguardo preoccupato quando Maul si avvicina a lui in piena Furia della vendetta dopo la morte di Savage, ed è rapidamente svanito. I fratelli sono condannati nel momento in cui Sidious entra nella stanza e il pubblico lo sa.
    • Uccide anche Agen Kolar, Saesee Tiin e Kit Fisto pochi secondi dopo aver estratto la sua spada laser, ma Mace Windu lo sfida dimostrando di essere suo pari in combattimento (a condizione che Palpatine non stesse semplicemente aspettando il tempo per Anakin di presentarsi).
    • Ne offre altri due in L'ascesa di Skywalker : prima a Rey e Kylo dopo che hanno sconfitto i suoi protettori Elite Mook e si sono mossi contro di lui e poi un secondo, più spettacolare contro di lui l'intera flotta stellare della Resistenza in orbita dopo che si è ristabilito in piena forza.
  • Dark Is Evil: Il mantello nero, la voce roca, gli occhi gialli e la pelle rugosa e sfregiata sono sufficienti per far capire a chiunque che Palpatine non sia un bravo ragazzo.
  • Signore Oscuro sul supporto vitale: In L'ascesa di Skywalker , è attaccato a un dispositivo simile a una gru che apparentemente sostiene la sua vita, con occhi apparentemente ciechi, il suo aspetto molto decaduto, indicando che il processo di resuscitarlo non era del tutto perfetto. Una volta che ha prosciugato la forza vitale dalla diade nella Forza che è il legame tra Ben e Rey, i suoi occhi tornano al giallo e il suo corpo guarisce approssimativamente alla sua statura nell'era del Prequel.
  • Deadpan Snarker: Ha sicuramente i suoi momenti. Viene in mente il monologo 'Tragedy of Darth Plagueis', a condizione che tu lo guardi meno come una parabola zuccherata che dice ad Anakin di tentarlo e più un ricordo sul perché il suo maestro fosse semplicemente troppo stupido per vivere.
  • Affronta il diavolo: non fare mai accordi con Palpatine. Ogni persona che ha fatto un patto con lui si ritrova completamente incasinata alla fine. I leader separatisti furono massacrati e le loro attività furono assorbite dal ritrovato Impero. Anakin Skywalker ha finito per perdere tutti quelli a cui tiene ed è diventato l'odiato Darth Vader. Il Senato della Repubblica fu reso un'organizzazione sdentata prima di essere sciolto dall'Imperatore per far posto alla Morte Nera. E il Primo Ordine è stato assorbito dall'Ordine Finale di Palpatine, con Kylo Ren essenzialmente cacciato dalla gerarchia della leadership mentre i suoi subordinati hanno invece promesso fedeltà eterna a Sidious.
  • Cercatore di morte: a zig zag; Di L'ascesa di Skywalker , ha intenzione di farsi uccidere da Rey, ma questo è solo così che possa prendere il controllo del suo corpo, permettendole di ereditare l'eredità dei Signori dei Sith prima di loro. Lo butta fuori una volta che usa il potere della Diade della Forza formata tra lei e Ben Solo per ringiovanire completamente se stesso.
  • Colpo di decapitazione: è una delle sue strategie preferite:
    • La vendetta dei Sith :
      • L'Ordine Jedi è l'unica seria minaccia al regime Sith. L'Ordine 66 decimò i membri dell'Ordine Jedi, inclusa la maggior parte del Consiglio Jedi, lasciando pochi pessimi a contrastare l'esercito permanente di milioni di persone dell'Impero.
      • Il Consiglio Separatista riceve la visita del braccio destro dell'Imperatore, che li rinchiude senza parole nella stanza della guerra e poi li massacra. La richiesta di pietà di Nute Gunray rivela che le pedine sono spendibili per The Chessmaster.
    • Inoltre, secondo Una nuova speranza , l'ultimo baluardo del potere nella vecchia Repubblica era il Senato Galattico. Citando Grand Moff Tarkin: 'Il Senato Imperiale non sarà più di alcun interesse per noi. Ho appena ricevuto la notizia che l'imperatore ha sciolto definitivamente il consiglio». Slip rosa o bagno di sangue?
    • In Il ritorno dello Jedi , attira l'Alleanza Ribelle a tentarne una contro di lui come esca per una trappola, che a sua volta avrebbe permesso all'Impero di distruggere la maggior parte dell'esercito dell'Alleanza. Sfortunatamente per lui, la sua preveggenza si rivela fallibile e alla fine lo sciopero ha successo, portandolo fuori e infliggendo all'Impero una schiacciante sconfitta da cui non si riprenderanno mai.
  • Sconfiggi Equals Explosion: esce in una brillante eruzione di energia del lato oscuro dopo essere stato gettato nel pozzo di un reattore. Allo stesso modo in L'ascesa di Skywalker , praticamente esplode come una bomba atomica dopo che Rey gli riflette il suo Force Lightning. In un certo senso, è quasi un capo portante involontario.
  • Il dispotismo giustifica i mezzi: Egli atti come se credesse nell'utopia che giustifica i mezzi, ma è fortemente implicito che in realtà non gli importi molto del destino della galassia o di come arrivi in ​​cima fintanto che lui è quello incaricato. Governare la galassia con ogni mezzo necessario è il suo obiettivo principale e vuole 'POWAHH ILLIMITATO! ' più di tutto.
  • Devil in Plain Sight: In qualità di Cancelliere Supremo, Palpatine ha decorato il suo ufficio in modo tale che, se uno prestasse molta attenzione e indagasse abbastanza a fondo, sarebbe immediatamente evidente che era un Sith. Le sue pareti e i suoi mobili sono principalmente di un rosso ispirato ai Sith (sebbene la giustificazione fosse che lo stesso colore del rosso era uno dei colori distintivi della famiglia Palpatine) e disseminato di manufatti e statue Sith, uno dei quali contiene la sua spada laser. Le sue statue dei Quattro Saggi di Dwartii sono particolarmente degne di nota, poiché erano demagoghi che incoraggiavano lo studio del lato oscuro della Forza, una perfetta metafora del governo di Palpatine.
  • Mente diabolica: ha orchestrato il conflitto della trilogia prequel come mezzo per ottenere il potere assoluto (insieme alla gratitudine e all'amore del popolo della galassia) nella Repubblica Galattica.
  • Non l'avevo visto arrivare:
    • Durante le Guerre dei Cloni, è sorpreso di apprendere della sopravvivenza di Darth Maul e della sua successiva ascesa al potere. Lo è anche legittimamente innervosito quando non riesce a rompere mentalmente Yoda durante un rituale Sith.
      • È particolarmente evidente nel caso di Maul, poiché sembra essere il solo prominente detentore della Forza di non essersi sentito qualcosa in relazione al ritorno di Maul. Dooku, Anakin, Ventress, Yoda e Obi-Wan notarono tutti attraverso la Forza che stava succedendo qualcosa di brutto mentre Savage si avvicinava sempre di più alla ricerca di Maul, ma Palpatine rimase completamente ignaro fino a quando Anakin non lo informò.
    • Riteneva impossibile che i nativi di Endor (primitivi umani a misura di bambino) potessero sfruttare il loro terreno natio contro le migliori truppe dell'Impero (sebbene detti nativi avessero l'aiuto di un Jedi, un droide che poteva hackerare qualsiasi cosa, un droide in grado di parlare qualsiasi lingua e diversi commando ribelli). Apparentemente, inoltre, non ha mai pensato che un ragazzo che si fosse rivolto al Lato Oscuro per salvare sua moglie potesse abbandonarlo per salvare suo figlio.
      • Anche se è disposto a correre rischi calcolati che mettono a rischio la sua vita se la ricompensa è abbastanza buona. Essere messo alle strette da Windu è un buon esempio. Avere Anakin come apprendista è un altro. Andando anche alla Morte Nera. Non cade nel valore malvagio a causa della sua sicurezza di sé, ha il controllo di tutto.
    • In Il ritorno dello Jedi , Luke nota che la sua eccessiva fiducia nelle sue visioni è la sua più grande debolezza, il che lo porta a sottovalutare l'amore di Luke per suo padre poiché si rifiuta di sferrare il colpo mortale contro suo padre. Quindi perde la calma e cerca di uccidere Luke, ma ha sottovalutato quanto Anakin Skywalker amasse suo figlio.
    • In L'ascesa di Skywalker , non aveva davvero idea della diade della forza di Ben e Rey, e non fa due più due finché il tentativo di sottrarre la vita a entrambi non rigenera il suo corpo in decomposizione. Dopo averlo appreso, fa un po' di Xanatos Speed ​​Chess e divora il potere della Diade per riportarsi in vita, prima di tentare di eliminare le ultime due minacce ai suoi piani.
  • Muore diversamente nell'adattamento : In Leggende , Palpatine ha incontrato la sua fine finale quando è stato colpito da Han Solo e il suo spirito è stato assorbito da un Jedi sopravvissuto all'Ordine 66. Nel canone, incontra la sua fine finale quando Rey devia il suo Force Lightning contro di lui.
  • Disney Villain Death: Darth Vader lo lancia nel pozzo della Morte Nera II Il ritorno dello Jedi . Lo vediamo anche noi esplodere prima che tocchi il fondo. Kevin Murphy: Mi pento di aver instaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
  • Non gli piacciono le pistole: mentre tiene il suo vantaggio con le spade laser in caso di battaglia con un Jedi, le considera sempre un'arma da Jedi e crede che i Sith dovrebbero avere potere solo dal lato oscuro della Forza. In effetti, le uniche ragioni per cui Darth Maul, il conte Dooku e Darth Vader avevano le spade laser erano perché Sidious sentiva che Maul era troppo debole per abbracciare veramente il Lato Oscuro, Dooku era già stato addestrato da Yoda nella maestria della sciabola ma non era ancora lontanamente vicino al suo maestro in forza e aveva bisogno di un'arma per andare contro i Jedi, e Vader aveva perso gran parte del suo corpo organico ed era stato sostituito dalla cibernetica (limitando gravemente la quantità del suo potere che poteva usare in sicurezza mentre rendeva assolutamente impossibili altri poteri della Forza come Force Lightning) e aveva bisogno di qualcosa per continuare a mettere paura negli altri.
  • Don't Make Me Destroy You: In contrasto con il canone originale, dove Palpatine solo disprezzava Vader e cercava di sostituirlo a giorni alterni, il canonico dice a Palpatine che Anakin/Vader è sinceramente suo amico e che non vuole necessariamente essere costretto ad ucciderlo per sfida.
  • Il temuto:
    • Al Conte Dooku e Darth Maul, entrambi, va detto, sono stati i suoi apprendisti.
    • Sebbene non mostri una vera paura, Mace Windu porta con sé altri tre Jedi per abbattere Palpatine. Il fatto è uno dei Jedi più forti e probabilmente il il miglior combattente con la spada laser dell'Ordine ha deciso che aveva bisogno di quel tipo di backup dice i volumi, specialmente dopo che i massacri di Palpatine hanno detto backup in poche mosse economiche.
    • Vader dice a Moff Jerjerrod, l'ufficiale che sovrintende alla costruzione della seconda Morte Nera, che l'Imperatore sta arrivando. Jerjerrod ha avuto il coraggio di rispondere a Vader delle richieste dell'Imperatore, ma la semplice menzione dell'arrivo dell'Imperatore lo spaventa. Apparentemente l'Imperatore ha una tale reputazione da essere più temuto di Darth Vader.
    • Quando Poe dice alla Resistenza che Palpatine è in qualche modo tornato, tutti tacciono per lo shock.
  • Ubriaco sul lato oscuro: l'autocontrollo è un anatema per i Sith, è incline a questo, specialmente nei combattimenti (e in particolare quando usa il suo Force Lightning). La sua unica vera debolezza è che può far sì che non presti sufficiente attenzione a ciò che lo circonda.
    • Quando si rende conto di aver vinto quando Anakin taglia la mano a Mace Windu, inizia a ridacchiare malvagiamente e urla 'Potere illimitato!' mentre frigge Windu con Force Lightning.
      • Probabilmente, questo potrebbe anche essere il motivo per cui continua a incanalare il fulmine anche quando Mace lo sta deviando di nuovo sulla sua faccia: potrebbe aver perso l'autocontrollo a questo punto, correndo così in alto sulle sue emozioni, e potrebbe non avere l'autocontrollo controllo a fermare .
    • Durante la sua lotta con Yoda viene quasi distrutto con un enorme seggio al Senato perché è così impegnato a sghignazzare contro di lui.
    • Il godimento fin troppo ovvio di Palpatine della tortura elettrica che infligge a Luke. Peccato che non veda cosa sta arrivando.
    • Ancora una volta, viene distrutto dal suo stesso fulmine L'ascesa di Skywalker perché non smetterà di canalizzarlo anche quando Rey continuerà a deviarlo su di lui. Nota che ha appena finito di usare un MASSICCIO fulmine a catena e probabilmente sta sentendo lo sballo.
  • Doppia impugnatura: Ha portato due spade laser durante le Guerre dei Cloni, che ha mostrato con un effetto impressionante nel suo duello contro Darth Maul e Savage Opress in 'The Lawless'. Tuttavia, uno dei due viene distrutto nel suo duello con Windu, costringendolo a fare affidamento su una sola spada laser durante la sua successiva battaglia con Yoda.
  • Tortura elettrica: He gli amori usando Force Lightning per torturare le persone. Chiedi a Maul, Mace e Luke.
  • L'imperatore: dopo essere salito al potere, è più spesso chiamato 'l'imperatore' nell'universo che 'l'imperatore Palpatine'.
  • Stabilire il momento del personaggio:
    • Un esempio dal punto di vista produttivo ma canonico. Durante la prima volta (dal punto di vista della produzione) vediamo Palpatine in L'impero colpisce ancora , Darth Vader è inginocchiato davanti a lui. Darth Vader, il Signore Oscuro spaventoso, potente e non fa schifo a nessuno, viene visto in ginocchio prima di qualcuno. Questo stabilisce fermamente Palpatine come un male ancora più grande nella galassia.
    • Ne fa entrare un altro Il ritorno dello Jedi , sempre da Vader, che avverte Jerjerrod: 'L'imperatore non perdona quanto me'. E se ricordi L'impero colpisce ancora allora ricorderai che Vader ha accettato le scuse da soffocando a morte un subordinato.
    • Dal punto di vista cronologico, la prima volta in cui appare Palpatine La minaccia del Fantasma , è visto come un ologramma nel suo aspetto incappucciato, a significare che Darth Sidious è la sua vera identità e il fantasma titolare del film. A differenza del codardo Nute Gunray, Sidious non è turbato dai negoziatori Jedi e modifica semplicemente i loro piani ordinando un'invasione di Naboo, promettendo alla Federazione dei Mercanti che 'lo renderà legale'. Tutto senza un accenno di usare la Forza.
  • Tutti lo chiamano 'barista': nella trilogia originale, curiosamente non viene mai chiamato con un nome proprio, proprio come 'l'imperatore'.
  • Tutto è meglio con lo Spinning: Palpatine volteggia con grazia nell'aria quando si lancia verso i Maestri Jedi che sono venuti ad arrestarlo in La vendetta dei Sith .
  • Il male non può comprendere il bene: l'arroganza e l'incessante egocentrismo dell'imperatore Palpatine lo rendono cieco all'idea che Luke avrebbe mostrato misericordia e riscattato suo padre invece di co-governare la Galassia - con qualcuno che è destinato a rovesciare a tempo debito, non meno - causando i suoi piani accuratamente stabiliti per fallire. L'idea che Darth Vader si sarebbe rivoltato contro di lui piuttosto che vedere suo figlio assassinato presumibilmente non gli è mai passata per la mente. Questo è stato prefigurato in precedenza, quando Vader percepisce Luke a bordo di una navetta imperiale catturata diretta a Endor. Palpatine commenta che non riesce a percepire nulla, presumibilmente perché si è rivolto così completamente al Lato Oscuro che semplicemente non riconosce il resto della Forza. Spiega anche perché non è stato più attento a provocare il colpo di tacco di Vader: poteva percepire solo il lato oscuro di lui.
    • Al di là dei suoi sfortunati tentativi di manipolare i Jedi per servirlo, il fallimento di Palpatine nel mantenere l'Impero era dovuto anche alla sua convinzione che la galassia si sarebbe allineata una volta che si fosse dichiarato Imperatore e avesse riformato la Repubblica. Ogni tentativo di instillare paura nella popolazione in modo che rimanessero sottomessi finiva solo per radunare i suoi nemici e alla fine avrebbe dato inconsapevolmente alla ribellione una causa per unirsi e formare l'Alleanza Ribelle. Palpatine è così devoto alle sue convinzioni che i deboli temeranno e serviranno sempre i forti che non ha considerato una volta che il suo governo tirannico e crudele avrebbe invece ispirato una minaccia abbastanza grande da distruggere tutto ciò che ha trascorso diversi decenni a costruire.
  • Cancelliere malvagio: Ci vuole un po' di scavo da quando è in giro da così tanto tempo, ma inizia così ed è il ragazzo dei poster.
  • Controparte malvagia:
    • A Yoda — particolarmente evidente in La vendetta dei Sith , dove le loro ideologie vengono messe in discussione quando combattono.
    • A Padmé Amidala. Entrambi sono potenti politici dello stesso pianeta, Naboo, ed entrambi nascondono la loro vera identità al pubblico. Ma mentre Padmé è un politico perché crede che sia il modo migliore per aiutare la sua gente, Palpatine è un politico perché vuole il potere. Sono anche tra le quattro persone più importanti nella vita di Anakin. Padmé lo convince a diventare la versione migliore di se stesso, mentre Palpatine lo manipola per farlo diventare un signore dei Sith.
    • A Mon Mothma. Come Padmé Amidala, è una politica ben intenzionata. È anche la leader dell'Alleanza Ribelle, mentre Palpatine è l'Imperatore.
    • Può anche essere molto sminuito con ciascuno degli apprendisti. La maggior parte dei suoi apprendisti non sono completamente malvagi e hanno una scusa freudiana piuttosto buona (Maul è stato fondamentalmente cresciuto come un Sith, Dooku almeno ha iniziato come un estremista ben intenzionato, Vader si è unito ai Sith per salvare la vita della moglie incinta). Inoltre sia Anakin che Maul hanno dei cari. Palpatine, d'altra parte, è un sociopatico senza cuore motivato solo da una pura e implacabile sete di potere.
  • Evil Cripple: Nella trilogia originale, è un vecchio assolutamente antico che cammina con un bastone, anche se questo è effettivamente solo un atto poiché è pericoloso quanto lo era ai tempi della trilogia prequel. Nella trilogia sequel, è davvero abbastanza imparziale, poiché è collegato al supporto vitale ed è incapace di camminare con le sue stesse forze, e gli mancano più parti del corpo come un paio di dita; sembra anche essere cieco a causa di una grave cataratta. Riacquista la sua vitalità dopo aver assorbito la diade di Rey e Ben, anche se non gli fa bene a lungo.
  • Eviler Than Thou: Come Darth Maul ha imparato a proprie spese, non c'è spazio per una terza parte nelle Guerre dei Cloni.
  • Il male si sente bene: essendo uno dei più potenti utilizzatori della Forza mai esistiti e la massima espressione del Lato Oscuro, Palpatine gode sicuramente del suo grande potere. Quando lancia Windu fuori dalla finestra, lo è .
  • Evil Gloating: Ragazzo, gli piace farlo nei panni di Darth Sidious/The Emperor. Alcuni esempi memorabili: 'Tutto ciò che è accaduto lo ha fatto secondo mio design!'
    'E ora, giovane Skywalker... morirai.'
  • Evil Is Hammy: come deve essere qualsiasi Evil Overlord Drunk on the Dark Side. Particolarmente evidente in La vendetta dei Sith . ' POWER! UNLIMITED POOOOOOOWEEEEEER! '
  • Il male è meschino: non è al di sopra di fare questo ai suoi nemici e si diverte molto.
    • Kashyyyk è tra gli ultimi pianeti a ricevere l'Ordine 66 perché Sidious sa che Yoda è lì e sentirebbe sicuramente lo Jedi morire in massa prima di essere giustiziato. Questo ironicamente avverte Yoda che qualcosa non va con i clone troopers, permettendogli di scappare e gettare le basi per il ritorno dello Jedi.
    • Dopo essersi autoproclamato imperatore, converte il Tempio Jedi su Coruscant nel suo palazzo personale, come un'ultima messa in scena dei Jedi.
    • In L'ascesa di Skywalker , dopo essere stato rigenerato al massimo delle sue forze, Sidious dice a Ben Solo che l'ultimo Skywalker cadrà proprio come ha fatto lui. E l'Imperatore usa la Forza per gettarlo in una fossa dietro di lui. Questo è chiaramente un ritorno a ciò che Anakin/Vader gli ha fatto sulla seconda Morte Nera. Con Anakin/Vader morto, Sidious si vendica invece di suo nipote.
  • Evil Laugh: Ogni volta che qualcosa va Esattamente nel modo in cui vuole davanti ai suoi occhi, emetterà una risatina sinistra. È più una risatina Le guerre dei cloni e La vendetta dei Sith , e più di una risatina Il ritorno dello Jedi . In ogni caso ha una qualità sgradevole di sibilo e hacking.
  • Evil Makeover: dopo essere stato smascherato come Sidious e aver riflesso Force Lightning sul suo viso, il viso di Palpatine diventa orribilmente sfregiato e rugoso, riflettendo la sua vera natura.
  • Il male ti rende mostruoso: Palpatine è stato sfigurato in un ghoul appassito di un uomo. Anche se è fortemente implicito che fosse il suo vero volto per tutto il tempo nascosto dietro una sorta di maschera.
  • Mentore malvagio: Ad Anakin/Darth Vader. «Posso insegnarti le cose che devi sapere per salvare Padmé. Oh, e anche per me dovrai uccidere un gruppo di ragazzini, ma non importa che adesso...'
  • Evil Old Folks: è sulla sessantina durante la trilogia prequel e Le guerre dei cloni , ha ottant'anni durante la Trilogia Originale e ha ben più di cento anni nella Trilogia Sequel, oltre ad essere il sociopatico più diabolico che la Galassia abbia visto da molto tempo. Secondo Parola di Dio, non ha assolutamente qualità redentrici.
  • Spettatore malvagio: In molti Guerre stellari poster, insieme a Vader.
  • Evil Overlord: Inoltre, un poster boy per questo. L'imperatore Palpatine (al contrario del suo alter ego senatore/cancelliere Palpatine, un cattivo con buona pubblicità). Un Signore Oscuro dei Sith che funge anche da sovrano di un impero galattico ed esperto nel manipolare il lato oscuro.
  • Piano malvagio:
    • Nell'era Prequel e Imperiale, il suo piano era la varietà Galactic Conqueror, che ha avuto successo per oltre due decenni prima della sua scomparsa. Un piano secondario è la sua continua ricerca di un apprendista migliore.
    • In L'ascesa di Skywalker , il suo piano si rivela come un tentativo di ottenere un nuovo corpo incontaminato in cui trasferire il suo potere e varie menti al fine di riprendere il controllo della Galassia e annientare qualsiasi pianeta che si opponga a lui. Questa volta, fallisce.
  • Evil Redhead: Palpatine inizia con i capelli rossi dentro La minaccia del Fantasma , anche se un decennio dopo è diventato bianco. Tuttavia ha ancora le sopracciglia rosse La vendetta dei Sith , probabilmente perché Ian McDiarmid è uno zenzero in Real Life . È un fatto reso evidente in un outtake per Il ritorno dello Jedi quando viene gettato nella fossa, il cappuccio di McDiarmid si stacca rivelando una cascata di capelli rossi.
  • Stregone malvagio:
    • Come mostrato in 'Sacrifice', è in grado di utilizzare il legame Maestro-apprendista tra Yoda e Dooku per attaccare la psiche di Yoda, tramite un antico rituale che richiedeva una singola goccia di Dookusangue.
    • Il fuoco che ha usato per cercare di catturare Ezra e Ahsoka in 'A World Between Worlds' è un altro buon esempio dell'uso della Stregoneria Sith da parte di Palpatine, e c'è il suo generale disprezzo per il combattimento con la spada laser sull'uso della Forza come arma.
  • Il male suona in profondità:
    • Ha una voce piuttosto profonda nelle ultime stagioni di Le guerre dei cloni , grazie a Tim Curry.
    • Dopo essere stato sfigurato durante il suo duello con Mace Windu La vendetta dei Sith , la sua voce diventa più roca e molto più profonda.
    • La voce originale di Clive Revill per lui era questa, invece dell'iconica voce stridente di Ian McDiarmid.
  • Evil Sounds Raspy: nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni , parla con una voce normale mentre è sotto le spoglie del Cancelliere Palpatine, ma usa la raspa quando interpreta Darth Sidious. Dopo che il combattimento con Mace Windu lo ha lasciato con la sua faccia distintamente sfigurata, parla sempre con una voce roca, quindi diventa la voce iconica dell'Imperatore Palpatine nella Trilogia Originale.
  • Il male veste di nero: Palpatine indossa spesso tutto il nero, indicando la sua natura malvagia.
  • Parole esatte: Perché sì, Luca, Palpatine è disarmato... ma ha accesso alla Forza, come scopre molto dolorosamente Luke.
  • Faccia spaventosa:
    • Dopo aver portato in faccia il suo Force Lightning, la sua faccia è bianca e fortemente rugosa e i suoi occhi sono gialli e infossati. In La vendetta dei Sith , la luminosità dei suoi occhi rispetto al resto del viso li fa sembrare molto più larghi di quanto non siano (o dovrebbero essere), facendolo sembrare ancora più strano.
    • In L'ascesa di Skywalker , quando Rey gli devia il suo Force Lightning, il suo viso si scioglie e appassisce in un modo particolarmente raccapricciante.
  • Falso profeta: Palpatine mente sull'essere in grado di ingannare la morte in modo da poter persuadere Anakin a diventare il suo apprendista.
  • Difetto fatale :
    • Luke è pronto a supporre che l'eccessiva sicurezza di Palpatine sia ciò che lo farà. Fedele alla forma, è morto lo stesso giorno.
    • Anche la sua incapacità di capire bene. Mentre sa usare i difetti e i punti di forza degli altri, in fondo, non ottiene il bene, essendo lui stesso puro male.
    • È sottile, ma Sidious non è in grado di imparare dai suoi errori. La sua intelligenza, potere e successo, oltre ai suoi tratti psicopatici, lo rendono cieco per evitare di commettere di nuovo gli stessi errori e in realtà comprende alcune cose che dovrebbe davvero sapere meglio. In La minaccia del Fantasma , sottovalutò Padmé, i Jedi e i nativi di Naboo. Di conseguenza, ha perso Naboo e il suo primo apprendista. Sebbene i suoi piani a lungo termine non fossero stati danneggiati, aveva comunque sofferto di alcune carenze e lezioni sufficienti per trarne insegnamento. Ma continua a sottovalutare i suoi avversari (Yoda lo coglie alla sprovvista e quasi lo uccide, Obi-Wan sfugge alla sua trappola; Mon Mothma e Bail Organa), che finisce con una ribellione che divora la Galassia. Quando deve fare i conti con la ribellione, la sua arroganza ha la meglio su di lui e perde tutto. Ma non solo, ma la sua incapacità di comprendere veramente l'amore è ciò che lo distrugge. Ignora segnali molto forti di Vader e di Luke; non solo che Vader è troppo ossessionato dall'idea di catturare suo figlio, ma che Luke mostra di non essere come Anakin. Il fatto che non potesse percepire Luke sulla nave, e che Vader potesse, avrebbe dovuto preoccuparlo di più. E quando sta friggendo Luke, Vader è con lui, dimostrando che davvero non sa chi sia Vader nel profondo. Questo, combinato con la sua idea che Vader è completamente sotto il suo controllo, lo condanna una volta per tutte.
    • Sebbene normalmente sia molto intelligente e astuto, ha l'abitudine di perdersi nel suo sadismo quando fa di tutto, il che lo rende cieco di fronte ai potenziali pericoli che lo circondano. Apparentemente questa è una delle grandi debolezze del Lato Oscuro, dovuto al fatto di dover far scatenare le proprie emozioni per poterla utilizzare correttamente.
    • In un contesto più ampio, la sua apatia e crudeltà mentre guidava l'Impero. Ha dimostrato di essere un molto leader abile durante le Guerre dei Cloni, capace di manipolare abilmente l'opinione pubblica e di gestire due facce del conflitto. È molto più impegnato con l'Impero, interviene solo per controllare/provocare lotte di potere tra i suoi subordinati e richiedere lo strano super progetto o l'atrocità. Di conseguenza, l'Impero ha un grosso problema sistemico con l'incompetenza e una popolazione sempre più insoddisfatta. Se fosse intervenuto per assicurarsi che le cose andassero per il meglio, ci sarebbe stata molta meno ribellione da combattere e potrebbe essere in grado di convincere Luke a unirsi a lui.
  • Razzismo fantastico: l'Impero di Palpatine era umanocentrista, molto xenofobo e prevenuto nei confronti degli esseri non umani. In quanto tali, pochissimi dei livelli più alti dell'Impero erano non umani, con Thrawn e Xixor come eccezioni degne di nota. Tuttavia, minimizzato con lo stesso Palpatine. Come dimostrato dal fatto che ha fatto da mentore a Darth Maul, un Dathomirian Zabrak, non nutriva xenofobia nei confronti dei non umani. L'ha usato solo come uno strumento utile per avere una base di supporto tra gli Umani. Tuttavia mostrò disprezzo nei confronti delle persone comuni prive di sensibilità alla Forza. Sebbene non fosse mai abbastanza per lui discriminare apertamente, credeva che i non-sensibili alla Forza fossero intrinsecamente inferiori ai sensibili alla Forza, sebbene questo potesse semplicemente far parte della sua mentalità Might Makes Right. Fedele alla vita reale, poiché si dice che gli psicopatici siano incapaci di vero fanatismo.
  • Fake Affably Evil: nei giorni calanti della Repubblica, ha la tendenza ad essere affascinante e amichevole nonostante le sue intenzioni di fregare tutti. In quanto imperatore, non si preoccupa particolarmente di nascondere il fatto di essere un bastardo, ma a volte è sinceramente educato con i suoi sudditi, a condizione che non lo deludano, e di tanto in tanto emette un tono di voce beffardamente preoccupato. Impiega anche un rivestimento come una gentile figura simile a un nonno quando interagisce con i più giovani che vuole manipolare, come Ezra, Gallius Rax o la sua vera nipote, Rey. «Oh, temo che lo scudo deflettore sarà abbastanza operativo quando arrivano i tuoi amici.'
  • Capo finale: È l'ultimo cattivo in cui si imbatte Luke Il ritorno dello Jedi . Serve anche come questo per Rey L'ascesa di Skywalker .
  • Re Pescatore: Dentro L'ascesa di Skywalker , non è un caso che Exegol, perennemente devastato dalla tempesta, riceva il suo primo raggio di sole subito dopo la sua seconda morte.
  • Soffocamento forzato:
    • Un esempio particolarmente inquietante si trova in 'The Lawless'. All'arrivo al Mandalore dilaniato dalla guerra civile, Sidious soffoca due super commando mandaloriani con un gesto della mano sinistra. Non tiene il passo, come fanno la maggior parte dei personaggi, semplicemente onde le sue dita una volta , e continua anche dopo che lui li supera. Più tardi, ne ha inchiodati altri due contro un muro senza nemmeno vederli prima ancora di entrare nella stessa stanza con loro. Sidious è anche abbastanza potente da soffocare e sollevare Dooku su Serenno in 'The Lost One', mentre lui stesso è su Coruscant - una differenza di centinaia di anni luce .
    • In Star Wars: Darth Vader (2020) , Sidious lo infligge a Vader (lo stesso Trope Codifier) ​​dopo la sua incapacità di convertire Luke al Lato Oscuro su Bespin e anche per aver sfidato i suoi ordini indagando sulla morte di Padmé.
  • Un modulo con cui sei a tuo agio:In ribelli , il suo ologramma appare come il suo sé più giovane e senza cicatrici da prima della sua battaglia con Mace in La vendetta dei Sith , e la sua personalità corrisponde. È implicito che questo sia l'ologramma che usa per le apparizioni ufficiali, ma quando le persone non collaborano, l'ologramma passa alla sua vera forma e lascia cadere l'atto amichevole.
  • Per l'Evulz: alcune delle sue azioni nefaste non hanno nulla a che fare con i suoi piani. Li fa semplicemente per sua stessa soddisfazione o per meschini motivi.
  • Scusa freudiana: fortemente evitata. A differenza dei suoi apprendisti che sono per la maggior parte prodotti dalle circostanze (essendo Fallen Heroes o Tykebombs), non ha eventi tragici o circostanze nel suo passato che lo abbiano spinto aIl lato oscuro. Semplicemente è, ed è sempre stato, una persona orribile. In Leggende , suo padre era un idiota violento e gli piaceva meno di tutti i suoi fratelli (presumibilmente perché sembra sentire il male di Palpatine dalla nascita). Nel canone, non sappiamo se è ancora così (in Debito a vita , è stato detto che Palpatine non sembra avere più famiglia) e Palpatine ha sempre avuto una serie spietata e brama di potere.
  • Base del nome completo: è l'unico personaggio a rivolgersi a Thrawn come Mith'raw'nuruodo. Nessun commento viene fatto sulla sua pronuncia.
G-L
  • Conquistatore Galattico: Palpatine è l'esempio consumato di questo tropo, anche se lo ha fatto attraverso la pura astuzia piuttosto che la forza assoluta. È stato votato al potere assoluto dopo aver ideato una guerra civile che ha distrutto un millennio di pace (in cui era segretamente il leader di entrambe le parti), ottenendo il sostegno popolare per le sue riforme autoritarie. Quando si dichiarò imperatore, aveva già il controllo assoluto della Repubblica... o, come lo dichiarò, il primo! Galattico! IMPERO!
  • Gambit Pileup : La sua ascesa al potere è basata su una folle quantità di pianificazione , servendo come The Chessmaster , essendo un bastardo manipolatore che fa affidamento sul gioco di entrambi i lati , operando con un certo numero di Batman Gambits e trovando alternative rapide in caso di una chiave inglese essere gettato nei suoi piani. In particolare, richiedeva che diventasse un senatore di alto rango su Naboo e un Signore Oscuro dei Sith, usasse la sua identità Sith per organizzare un conflitto per procura su Naboo per assicurarsi che sarebbe diventato il Cancelliere Supremo quando il suo predecessore sembrava troppo debole per agire , recluta un diplomatico Jedi caduto per guidare la creazione dell'Esercito dei Cloni e creare un sistema di esclusione per assicurarsi che uccidessero i Jedi, provocassero abbastanza disordini politici dietro le quinte per portare alla creazione del movimento Separatista e far diventare quei Jedi caduti il suo volto pubblico, ottenere poteri di emergenza in tempo per mobilitare l'Esercito dei Cloni contro i Separatisti, chiedere ai Separatisti di avviare il processo di costruzione di 22 anni su una superarma della Morte Nera che distrugge il pianeta, portare a termine una guerra mantenendo la facciata di essere un gentile vecchio amico, giustifica la morte di migliaia di Jedi con quello che sembrava essere un tentativo di rovesciare la Repubblica, elimina tutti i collaboratori di cui sopra in modo che non spargessero alcuna informazione n, e dichiarare che la Repubblica doveva diventare un Impero per essere più efficiente con lui come leader, e infine sciogliere il Senato Imperiale al completamento della Morte Nera sequestrata ai Separatisti in modo che potesse avere il potere assoluto senza burocrazia e istantaneamente far saltare in aria il pianeta di chiunque non sia d'accordo con lui. Tutto funzionò e regnò come imperatore per ventitré anni fino alla sua morte.
  • Genius Bruiser: è un manipolatore politico, uno scienziato della Forza e un combattente allo stesso tempo, e uno dei migliori del suo tempo, se non il il migliore dopo la morte di Plagueis, in ogni campo. Chiaramente non gli piace correre rischi e si impegnerà in duelli solo se è costretto o ha un enorme vantaggio sul suo avversario, ma una volta che si mette in gioco, solo Windu e Yoda possono aspirare a combatterlo in termini equi.
  • Ritorno di fuoco del genocidio: tentò di sterminare tutti nell'Ordine Jedi, e quindi fece ulteriori leggi oppressive contro gli utenti della Forza per impedire il ritorno dei Jedi. Ebbe quasi successo e ci sarebbe riuscito se non fosse stato per la grossolana inettitudine di Tarkin.
  • Il fantasma :
    • L'imperatore Palpatine non c'è Ladro Uno affatto. Riceve diverse menzioni da Tarkin, Vader e Krennic, ed è spesso appeso sopra la testa di quest'ultimo come una minaccia se lui e la sua stazione di battaglia non soddisfano le richieste.
    • Dell'imperatore si parla un paio di volte in Una nuova speranza , ma non compare nel film e il suo nome non viene menzionato.
  • Giant Poofy Sleeves: alcuni dei suoi abiti nella trilogia prequel includono maniche enormi; il resto del tempo si attacca a una veste nera meno ornata.
  • Cattivo ridacchiante: Quando non ride in modo maniacale, spesso fa una risatina divertito.
  • Glorioso Leader: Ovviamente come Imperatore della Galassia e molto prima. Tre anni dopo le Guerre dei Cloni, la Repubblica era una dittatura militare in tutto tranne che nel nome, e Palpatine aveva una supermaggioranza al Senato che faceva tutto quello che diceva (al punto da poter legittimamente vantare che lui è il Senato ). Sebbene la sua ascesa al potere fosse stata pianificata nei minimi dettagli (con una buona dose di Xanatos Speed ​​Chess per eventuali cambiamenti improvvisi delle circostanze) prima che qualcuno lo notasse e i suoi più stretti alleati politici sapevo era un Signore dei Sith molto prima di farsi imperatore. È implicito che gran parte del suo potere provenisse dal controllo mentale.
  • Glowing Eyes of Doom: Palpatine ha occhi gialli luminosi, così come molti altri Sith Lords.
  • Sono un Dio: dentro L'ascesa di Skywalker , ha accumulato un culto noto come Sith Eternal che lo adora come un dio oscuro. Darth Sidious : Sono tutti i Sith!
  • Godhood Seeker: l'obiettivo finale di Palpatine: avere il controllo sull'intero universo. In ribelli , si interessò al Tempio di Lothal perché ha una porta per il regno dello spaziotempo e da lì avrebbe il controllo dell'intero universo.
  • Good Scars, Evil Scars: Di tipo malvagio. La faccia di Palpatine si riempì di cicatrici dopo aver ottenuto una faccia piena del suo stesso Force Lightning.
  • Graceful Loser: Sorprendentemente per Sidious, ammette con calma di essere stato sconfitto quando non riesce a corrompere Yoda nel Lato Oscuro, elogiando la sua forza di volontà.
  • Cattivo di portata maggiore: Di ogni singola opera nel franchise legato alla Skywalker Saga, che abbraccia 67 anni di storie nell'universo, insieme ad alcune opere ambientate prima degli eventi di La minaccia del Fantasma . Anche se è spesso dietro a tutto ciò che 'traspira', a volte le cose vanno male senza il suo aiuto. In questi casi di solito si rilassa e aspetta un'opportunità per sfruttare questi eventi per promuovere la propria agenda, specialmente nella Trilogia Originale, dove non ha molto ruolo rispetto a Darth Vader e Tarkin.
    • Diversi episodi di Le guerre dei cloni affrontare eventi e cattivi che operano al di fuori dei suoi piani, anche se fondamentalmente prosperano in un conflitto che ha creato e manipolato. Un esempio notevole è rappresentato durante l'arco di Umbara, dove ha affidato a Krell l'assunzione della guida della 501stda Anakin perché ha riconosciuto che il Besalisk Jedi era caduto ed era curioso di vedere cosa avrebbe fatto. Un altro esempio è l'arco narrativo di Nightsisters and Brothers poiché oltre a scatenare accidentalmente la crisi del ritorno di Darth Maul, rimane completamente non coinvolto negli eventi fino a quando Maul non diventa una vera minaccia per i suoi piani.
    • È a malapena presente nelle prime tre stagioni di ribelli , a parte una trasmissione HoloNet e una conversazione olografica con Vader (e non riusciamo nemmeno a vedere il suo ologramma), è indirettamente responsabile delle azioni dell'Impero e di tutta la miseria che hanno portato ai protagonisti. Entro la seconda stagione, sa chi sono e ha ordinato a Vader di affrontarli.La stagione 4 ravviva le cose terminando la serie con uno scontro tra lui ed Ezra, anche se Ezra in seguito sfida e sconfigge Thrawn dopo il climax.
    • Serve come questo per la maggior parte della trilogia originale. L'imperatore è menzionato solo di sfuggita Una nuova speranza e appare in una scena come un ologramma L'impero colpisce ancora per dire a Vader di trasformare Luke nel lato oscuro, anche se supera Darth Vader e Grand Moff Tarkin ed è responsabile dei percorsi che hanno intrapreso. Per la prima metà di Il ritorno dello Jedi , Jabba ha agito come il Grande Cattivo che gli eroi hanno dovuto sconfiggere per salvare Han.
    • Serve anche come questo tropo postumo in opere ambientate subito dopo Il ritorno dello Jedi — in particolare, il Conseguenze trilogia e Impero in frantumi . Palpatine operava secondo una sorta di filosofia Portarti con me, e quindi aveva piani di emergenza per l'Impero per devastare tutti nel caso in cui fosse morto.
      • Sembra essere diventato questo retroattivamente per La forza si risveglia , in base alle informazioni di Fine dell'Impero . Il suo piano di emergenza prevedeva l'invio di gruppi di Imperiali selezionati con cura nelle Regioni Ignote e possibilmente lontano dalla galassia, dove stabiliranno un nuovo impero altrove. Questo è quello che è successo alla fine di Fine dell'Impero , quando Rae Sloane e Brendol Hux trovarono il Super Star Destroyer personale di Palpatine, il Eclisse , di stanza nelle Regioni Ignote, e da lì procedono alla fondazione del Primo Ordine, la principale fazione antagonista in La forza si risveglia .
    • Nel L'ascesa di Skywalker , rivela a Kylo Ren di aver creato Snoke. E così facendolo anche nella trilogia del sequel. Palpatine/Darth Sidious: [a Kylo Ren] Ragazzo mio, ho fatto Snoke. Sono stato ogni voce [con la sua stessa voce] hai mai sentito [con la voce di Snoke] dentro la tua testa [con la voce di Vader] .
  • Nonno raccapricciante: Si scopre che è il nonno di Rey,NotaBene, suo padre è il suo clone, ma è comunque considerato suo figlioche ha ucciso i suoi genitori e vuole rubarle il corpo.
  • Hero Killer: Il numero di Jedi e benefattori che sono caduti nelle sue mani o nel suo Impero sono innumerevoli. La sua uccisione più notevole, tuttavia, deve essere lo stesso Anakin nel loro confronto finale, reciprocamente mortale.
  • Predecessore malvagio dell'eroe: si scopre che è il nonno di Rey.
  • Profondità nascoste:
    • Possibilmente. Prima della sua mutilazione, Palpatine non sembra preoccuparsi che Darth Vader diventi molto più potente di lui, dato che se ne vanta con Yoda. Data la natura dei Sith e della Regola dei Due in particolare, questo indica che Palpatine sta solo cercando di spaventare Yoda o accettando genuinamente di essere rovesciati se si tratta di ciò secondo la Regola.
    • È anche mecenate delle arti.
    • In termini di piani di emergenza, non sembra che gli importi l'idea di essere succeduto da Rey o Kylo Ren... se riesce comunque a possederli e governare attraverso i loro corpi.
  • Dirottato da Ganon: è più che probabile che tutti i principali cattivi presenti nell'era della Skywalker Saga siano riconducibili a Palpatine/Darth Sidious in qualche modo o forma.
    • La minaccia del Fantasma in un primo momento imposta Nute Gunray come il Grande Cattivo solo per rivelare che il viceré sta prendendo ordini da una figura misteriosa chiamata Darth Sidious, che si rivela essere il futuro imperatore della trilogia originale.
    • L'attacco dei cloni stabilisce che il conte Dooku e i suoi alleati separatisti sono i principali cattivi e istigatori delle Guerre dei Cloni, e poi il finale rivela che Dooku è davvero Darth Tyranus che cospira con Darth Sidious per distruggere l'Ordine Jedi.
    • ribelli presenta il Grand'ammiraglio Thrawn come il Grande Cattivo per la terza e la quarta stagione dello spettacolo, ma la sua posizione viene rapidamente usurpata quando l'Imperatore si interessa molto alla porta di Lothal per il mondo tra i mondi e decide di tentare personalmente Ezra al Lato Oscuro.
    • L'ascesa di Skywalker rivela che la creazione del Primo Ordine, l'ascesa del Leader Supremo Snoke e la caduta di Ben Solo (alias Kylo Ren) sono stati tutti orchestrati da Palpatine, che è tornato dai morti attraverso mezzi innaturali. Ammette anche che Snoke era solo una sua creazione clone ed era la voce che parlava a Kylo attraverso la maschera di Vader. Dopo questa rivelazione, prende rapidamente il controllo del Primo Ordine e lo fonde con la sua flotta segreta di Star Destroyer Sith per creare l'Ordine Finale.
  • Paranco dal suo stesso petardo:
    • Quando Palpatine / Sidious cerca per la prima volta di friggere Mace Windu con Force Lightning, Windu devia il fulmine con la sua spada laser, il che fa sì che lo colpiscano e lo sfigura, dandogli l'aspetto pallido, scarno e rugoso che aveva nella Trilogia Originale. Si ferma abbastanza presto perché Palpatine non ne muoia, e usa questa deturpazione come una Gazzella Ferita.
    • Palpatine trascorre il Canone manipolando le emozioni delle persone, sia con il suo carisma che con la Forza. Quando Luke Skywalker quasi uccide Darth Vader, tuttavia, perde il controllo del suo possedere emozioni e si eccita alla prospettiva di avere un apprendista ancora più potente, dicendo apertamente al giovane Skywalker di uccidere suo padre. Luke, tuttavia, si rende conto che così facendo farebbe il gioco di Palpatine, e crede anche che se lo uccidi, sarai proprio come lui. Luke quindi rifiuta apertamente la proposta di We Can Rule Together di Palpatine, dicendogli che suo padre è riscattabile, il che fa infuriare Palpatine ad attaccare il giovane Jedi. Darth Vader, testimoniando la fede e la forza di volontà di suo figlio, e rendendosi conto di quanto sia sacrificabile agli occhi del suo padrone, coglie l'occasione per uccidere il bastardo una volta per tutte.
    • Nel culmine di L'ascesa di Skywalker , tenta di friggere Rey con il suo Force Lightning, solo che Rey usa la sua spada laser per deviare il fulmine proprio come fece Mace Windu decenni fa, quindi incrociandolo con la sciabola blu di Luke per tenerlo ancora meglio, il che le permette di muoversi verso Palpatine, facendolo disintegrare con la propria forza. Il rituale Sith che ha tentato richiedeva che Rey colpisse lui giù, ma ha semplicemente deviato il suo stesso attacco contro di lui, assicurandosi che sia stato ucciso per davvero.
  • Enorme testa olografica: l'imperatore parla con Vader L'impero colpisce ancora con una gigantesca immagine olografica della sua testa in piedi al suo posto.
  • Abominio umanoide:
    • L'addestramento di Palpatine nel Lato Oscuro e l'uso eccessivo di esso lo hanno essenzialmente trasformato in una mostruosità misteriosa in forma umana. Dal suo volto disumano e antico all'energia blu dell'oscurità che è emersa dalla sua prima morte al suo stato di decomposizione su Exegol alle sue legioni di cultisti che lo adorano come un dio contorto, Sidious è diventato più un mostro che un uomo. Al momento della sua seconda morte, era essenzialmente diventato l'incarnazione degli stessi Sith.
    • The Rise of Skywalker compone questo Up to Eleven in vari modi. Il primo incontro dell'Imperatore rinato con Kylo Ren enfatizza gli elementi più sottili e inquietanti: saluta telepaticamente Kylo con una Voce della Legione nonostante sia fisicamente lontano da lui... e poi imita psichicamente le voci di due pedine che Kylo una volta idolatrava: Palpatino : [come se stesso] Sono stato ogni voce [come Snoke] hai mai sentito [come padre] dentro la tua testa .... [Respiro del Padre]
  • Gli esseri umani sono i veri mostri: in una galassia popolata da così tante diverse razze aliene, questo ragazzo riesce a essere uno degli umani più vili e sociopatici che siano mai vissuti.
  • La iena: Quando è veramente divertito ha la tendenza a ridere in modo maniacale in un modo che potrebbe rivaleggiare solo con il Joker. Nel La vendetta dei Sith in particolare quando combatte Yoda sembra un bambino in un negozio di caramelle.
  • Ipocrita: il suo MO nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni , poiché la sua ascesa al potere lo porta a fingere di essere uno dei bravi ragazzi, fingere di preoccuparsi per la gente di Naboo (quando in realtà sta organizzando la loro distruzione), fingere di amare la democrazia e la Repubblica e di affrontare con riluttanza l'emergenza poteri che il Senato gli ha concesso (quando sta davvero cercando di diventare un autocrate), ecc. Inoltre prende di mira e rimprovera Darth Maul per aver infranto la Regola del Due in Le guerre dei cloni , anche se non ha problemi a lasciare che il conte Dooku alleni Asajj Ventress e Savage Opress, opponendosi all'allenamento solo quando Asajj è semplicemente diventato troppo potente. Questo è portato ancora più lontano quando George Lucas e Dave Filoni hanno dichiarato di aver addestrato il conte Dooku come suo apprendista alle spalle di Darth Maul.
  • Io sono il sostantivo: si afferma essere al Senato, e la parte spaventosa è che, visto quanto controllo dietro le quinte ha, ha ragione.
  • Momento di adozione dell'attributo iconico: In La vendetta dei Sith , finalmente sembra il suo brutto sé della trilogia originale dopo che Mace Windu ha reindirizzato la forza di un fulmine sul suo viso. Inizia anche a indossare le sue vesti scure con cappuccio dopo essere diventato imperatore.
  • Personaggio iconico del sequel: è apparso per la prima volta (dal punto di vista della produzione) in L'impero colpisce ancora e tutti i film da allora, proprio come Yoda.
  • Cercatore di immortalità:
    • Si scopre che Palpatine è questo La vendetta dei Sith , seguendo le orme del suo maestro, Darth Plagueis. I Jedi credono che quando muoiono e si fondono con la Forza salgono su un piano di esistenza superiore, ma i Sith, come Palpatine, lo vedono come una cessazione dell'esistenza e faranno di tutto per rimanere fisicamente vivi.
    • In ribelli , è dimostrato che Palpatine ha cercato il Mondo tra i Mondi e, poiché è il canale tra i vivi e i morti, gli avrebbe sicuramente dato il potere di ingannare la morte.
    • In L'ascesa di Skywalker , è stato rivelato che in qualche modo ha trovato un modo per tornare dalla sua prima morte Il ritorno dello Jedi , con l'implicazione che la reputazione di Plagueis non fosse una semplice leggenda. Il processo lo ha lasciato intrappolato in un cadavere, quindi Palpatine cerca di possedere il corpo di Rey come se fosse suo. Al culmine del film, decide che è più facile prosciugare la vita di Rey e Ben Solo per ringiovanire il suo corpo.
  • Prosciutto in arrivo : Sebbene Palpatine sia noto per essere uno dei personaggi più cattivi del franchise, rimane relativamente sottomesso nella sua umiliazione per tutta la trilogia prequel, fino alla seconda metà di La vendetta dei Sith . È allora che Palpatine combatte Mace Windu, perde e induce Anakin a venire in suo soccorso, facendo perdere il braccio a Windu. A questo punto, Palpatine dà aSorriso sferzantee si sbarazza di ogni sottigliezza urlando ' POOOOOOOOWEEEEEEEEEE! UN-LIM-IT-ED, POOOOOOOOOWEEEEEEEEEEEEEEER! ' mentre sbarra Windu con Force Lightning. E da quel momento in poi, dimostra continuamente che Evil Is Hammy con ogni singola riga che esce dalla sua bocca.
  • In the Hood: Palpatine usa questo straight ogni volta che è nel suo personaggio Sidious e lo usa in modo permanente dopo essere diventato imperatore (probabilmente perché il danno causato dal suo stesso Force Lightning ha reso il suo viso permanentemente sfregiato e orribile). Tuttavia, se ribelli è indicativo, lo tolse durante alcuni discorsi al Senato Imperiale per non sembrare troppo intimidatorio per la gente comune.
  • Invincible Villain: durante la trilogia prequel e Le guerre dei cloni , dal momento che vincere è una conclusione scontata, naturalmente quasi tutto va per la sua strada e molto raramente un ostacolo si frappone sulla sua strada. Gli unici personaggi che lo mettono contro le corde per un certo grado di credibilità sono Windu e Yoda, i due migliori Jedi della loro epoca, e in entrambi i casi Sidious riesce a farla franca senza perdere il suo record.
  • I Shall Taunt You: Palpatine, come molti utenti del lato oscuro, è spesso visto usare intimidazioni, minacce e provocazioni per indebolire i suoi avversari.
  • È una minaccia? : Emette questa frase quando Mace Windu viene ad arrestarlo. 'Mi stai minacciando, Maestro Jedi?'
  • È tutto su di me :
    • Le altre persone sono solo un mezzo per raggiungere un fine per lui. Inoltre, Palpatine aveva un senso di sé così gonfiato che alla sua morte, .
    • Sottilmente fatto L'ascesa di Skywalker . Lui mai si riferisce a Rey con il suo nome, nonostante presumibilmente lo sappia attraverso le manipolazioni di Snoke, ma si riferisce a lei solo con termini legati a se stesso (come ' mio nipote' e 'Imperatrice Palpatino '). Non appena scopre che non ha bisogno di lei per ottenere una vera resurrezione, si affretta a congedarla e ucciderla. Questa mancanza di rispetto per lei indica che non vede Rey come nient'altro che una potenziale nave per i suoi scopi, e la vede come qualcosa da scartare non appena non ha più uno scopo per lui.
  • Coglione con un cuore di coglione:
    • L'unica persona verso cui Palpatine si sente comprensivo o premuroso (in modo superficiale) è Darth Vader, che salva in La vendetta dei Sith e ha un'amicizia malvagia contorta con - che viene successivamente annullata dal fatto che considera Vader sacrificabile se significa che può avere un apprendista più potente. Funziona anche a suo vantaggio che è paralizzato e bloccato nella tuta di Vader. Anakin è ancora abbastanza forte per essere il miglior tutore che potrebbe desiderare, ma non sarà mai in grado di realizzare il suo pieno potenziale e sfidare direttamente l'autorità di Palpatine.
    • In L'ascesa di Skywalker , c'è un breve momento in cui sembra che, nonostante i suoi tentativi di convincere Kylo Ren a uccidere Rey, si prenda davvero cura di lei come successore e suo ultimo membro vivente della famiglia. Quindi parla in modo sprezzante dei suoi genitori (uno dei quali era il suo unico figlio, che aveva ucciso), sfrutta il suo legame di sangue con lui per farla inciampare in colpa facendola giocare ai suoi stessi piani e immediatamente indebolisce la sua Forza Vivente per ripristinare la propria vita non appena ne avrà l'opportunità. Già, lo stesso vecchio Sheev.
  • Unisciti o muori: offre a Luke un'offerta per unirsi al Lato Oscuro Il ritorno dello Jedi . Luke rifiuta, quindi tenta di ucciderlo con Force Lightning. Vader mette fine a tutto questo, però.
  • Immunità al Joker: George Lucas intendeva che l'Imperatore fosse ucciso per davvero alla fine di Il ritorno dello Jedi ma la sua popolarità significava che Palpatine sarebbe sempre tornato in qualche modo. Nell'era del prequel, Palpatine ha più opportunità di mostrare la sua malvagità e, a causa della natura del prequel, non può mai essere ucciso o catturato dagli eroi. Questa popolarità alla fine raggiunge la sua logica conclusione L'ascesa di Skywalker , che ha riportato Palpatine Back from the Dead nei panni del Grande Cattivo nel film finale della Skywalker Saga — che tecnicamente si conclude con una sovversione, dal momento che è stato ucciso per sempre e il lignaggio Sith è stato distrutto.
  • Solo giocando con loro: quando si è impegnato in un duello con la spada laser contro Darth Maul e Savage Opress, ha aperto il duello inchiodandoli al muro con la Forza, a cui non sono riusciti a sfuggire, finché non ha lasciarli andare . Non ha rotto le spade laser perché doveva, l'ha fatto perché lui ricercato a.
  • Garanzia Karma Houdini: Dopo decenni di tirannia, corruzione e farla franca con molte azioni malvagie nel Canone, ottiene finalmente la sua prima grande punizione alla fine di Il ritorno dello Jedi . E nonostante i suoi migliori sforzi per risollevarsi dall'orlo, decenni dopo L'ascesa di Skywalker , viene distrutto da Rey e dagli spiriti di tutti i Jedi mentre il suo Primo/Finale Ordine crolla quasi immediatamente dopo essere stato al potere per un misero anno.
  • Morte karmica:
    • Alla fine di Il ritorno dello Jedi , Vader uccide Palpatine mentre Palpatine sta cercando di uccidere Luke con l'uso di Force Lightning. Inoltre, la transizione di Anakin in Darth Vader è segnata da Palpatine che usa Force Lightning per far cadere Mace Windu verso la morte, mentre il ritorno di Vader al lato chiaro/essere Anakin è segnato da Vader che manda Palpatine a cadere verso la morte. Ancora meglio: Palpatine stava usando Force Lightning per uccidere Luke e l'atto di Vader lo ferma.
    • In L'ascesa di Skywalker , Palpatine viene ucciso dal suo stesso Force Lightning deviato indietro da Rey. Ancora meglio è che lei è sua nipote, una spazzina abbandonata dai suoi genitori a causa delle sue macchinazioni, che non solo rifiuta la sua linea di sangue ma diventa l'antitesi stessa di Darth Sidious, diventando un Jedi e uno Skywalker 'onorario' alla fine del film .
  • Kick the Dog: Nel primo numero di Darth Vader , fa andare Darth Vader su Tatooine per una missione in particolare perché conosce i ricordi dolorosi di Anakin lì - per cui lo sminuisce apertamente. Prende in giro anche Anakin per essere il Prescelto, sapendo quanto male ha gettato il suo apprendista per un giro. Tutto questo sembra essere una punizione per Vader che non è riuscito a impedire la distruzione della prima Morte Nera.
    • In Darth Vader (2020), Sidious lo fa di nuovo dopo che Vader è tornato dalle sue indagini sulla morte di Padmé. Ma questa volta, è molto più violento: fa esplodere il suo apprendista con il suo Force Lightning, permette alle sue Guardie Reali di sottometterlo (e portandogli via la spada laser di Vader), lo ha soffocato con la forza e allo stesso tempo lo ha sminuito molto duramente e Distrugge con la forza tre delle quattro protesi di Vader e la maggior parte della sua armatura, prima di lasciarlo cadere su Mustafar per ripararsi senza la Forza (Sidious gli proibisce di farlo) e inviare l'assassino Sith Ochi di Bestoon contro di lui. Tutto questo serve a rafforzare Vader nel Lato Oscuro della Forza 'insegnandogli di nuovo la paura per riportarlo al potere'. Palpatine/Darth Sidious: Devi ritrovarti, vecchio amico. Devi reimparare il primato del potere sopra ogni cosa... o devi morire.
  • Calciali mentre sono a terra: dentro La vendetta dei Sith , Palpatine ordina ad Anakin di giustiziare il conte Dooku disarmato dopo che Anakin lo ha sconfitto. Dopo un momento di esitazione da parte di Anakin, Palpatine gli ordina di farlo - infilandosi nella sua voce di Darth Sidious nel processo - e Anakin decapita Dooku. Questo atto ha il duplice scopo di rimuovere una pedina non più utile e avvicinare sempre più Anakin al modo di pensare dei Sith.
  • Ucciso per davvero: L'ascesa di Skywalker finisce con la sua morte, con la morte del suo corpo clone e il suo tentativo di possedere Ben o Rey che si conclude con un fallimento.
  • L'omicidio di parentela è un tipo speciale di male:
    • Tenta di invocare questo in Il ritorno dello Jedi , spingendo Luke a uccidere suo padre in un duello, nella speranza di trasformarlo nel Lato Oscuro. Non funziona.
    • L'ascesa di Skywalker rivela di aver ordinato l'omicidio del padre di Rey, che sembra essere suo figlio. Questo viene fatto per dimostrare che, a differenza di Darth Vader e Kylo Ren, Palpatine è al di là della redenzione e Rey non dovrebbe provare alcun rimorso per aver ucciso suo nonno per salvare la galassia.
  • Promozione Klingon: Divenne il Maestro Sith quando uccise il suo maestro, Darth Plagueis.
  • Cavaliere di Cerebus: Proprio quando pensavi che Darth Vader fosse il cattivo più spaventoso della galassia, entra nell'imperatore Palpatine. Quando fa la sua prima apparizione fisica in Le guerre dei cloni nei panni dell'oscuro Darth Sidious, mostra quanto siano diventate serie le cose. Ancora di più dentro L'ascesa di Skywalker . Non appena si è fatto conoscere, il film è diventato quasi completamente privo di umorismo e il suo piano per la galassia potrebbe benissimo essere stato il più sinistro fino ad oggi.
  • Cavaliere Templare: L'unica motivazione che Palpatine ha oltre alla brama sociopatica di potere e controllo è che crede sinceramente che un governo guidato dai Sith sia nel migliore interesse della Galassia... o almeno così sostiene, comunque.
  • Mancanza di empatia: essere il più mostruoso e irredimibile dei Sith, è un grande dato. Questo finisce per costargli a lungo termine, dal momento che essendo privo di rimorsi o pietà gli fa sottovalutare l'amore di Vader per suo figlioe non riesce nemmeno a convincere sua nipote Rey, di cui aveva ucciso anche i genitori, dalla sua parte.
  • Prosciutto grande: .
  • Karma guidato dal laser:
    • Manipola Padmé e Anakin per tutta la vita, usando le loro debolezze per ottenere più potere dittatoriale e distruggere l'Ordine Jedi. Finisce per perderci Il ritorno dello Jedi quando Luke mostra lo spirito incorruttibile di Padmé e convince Vader a diventare ancora una volta Anakin e distruggere il suo padrone violento una volta per tutte.
    • In L'ascesa di Skywalker , Palpatine cerca di distruggere la famiglia Skywalker per il loro ruolo nella sua sconfitta e desidera che sua nipote Rey eredi la sua eredità come Sith definitivo e sovrano della galassia (con le implicazioni di Grand Theft Me). Entro la fine del film, Rey abbraccia gli Skywalker come la sua vera famiglia e quindi eredita il loro cognome e la loro eredità, lasciando l'eredità di Palpatine a morire con il Signore dei Sith su Exogol.
      • Inoltre, il suo destino dopo Il ritorno dello Jedi - essere intrappolato all'interno del cadavere in decomposizione di un corpo clone e richiedere macchinari per rimanere in vita - non è diverso dal tormento a cui ha sottoposto Anakin Skywalker. Lo è in realtà peggio , semmai, perché in realtà non è stato in grado di lasciare Exegol. Anche quando riacquista la sua vitalità - per circa cinque minuti - è così preso dall'idea di cercare di uccidere Rey che non è in grado di eseguire l'atto di trasferimento dell'essenza come ha fatto più di trent'anni fa, assicurandosi la sua morte finale come luce. si riflette su di lui.
  • Base del cognome: è conosciuto esclusivamente come Palpatine nella trilogia prequel e nella maggior parte delle altre puntate.
  • Last of His Kind: Dopo la sua morte finale a L'ascesa di Skywalker , l'Ordine Sith è essenzialmente estinto.NotaA parte uno o due apprendisti segreti nascosti da qualche parte, ovviamente.
  • Spoiler sull'arrivo in ritardo: in particolare per le puntate più recenti come Le guerre dei cloni . Ammettiamolo, conosciamo la sua vera natura da trent'anni.
  • Leitmotiv: completo di un coro maschile altrettanto sinistro. In particolare, il suo arrivo sulla seconda Morte Nera è inizialmente segnato da una versione tipicamente roboante della Marcia Imperiale di Vader... che svanisce lentamente quando l'Imperatore emerge ed è consumato dalla sua stessa musica più lenta e più inquietante, come per sottintendere sottilmente quanto sia peggio di Vader e quanto sia più potente di qualsiasi cosa abbiamo visto finora.
  • Lascia che la crisi non vada sprecata: nella trilogia prequel, il senatore Palpatine usa la paura del movimento separatista (che ha segretamente influenzato) per ottenere autorità.
  • Life Drain : Drena la forza vitale sia di Rey che di Ben Solo (ex Kylo Ren) per rigenerarsi in L'ascesa di Skywalker .
  • La luce non è buona: dentro ribelli , proietta un'illusione di se stesso mentre parla con Ezra per manipolarlo. Il falso Palpatine che appare è il suo sé passato senza cicatrici e vestito con una tunica bianca senza cappuccio invece della sua tipica tunica nera che normalmente indossa come imperatore. Ezra non è stato affatto ingannato da questo.
  • Lightning Bruiser: durante il suo duello con la spada laser con Darth Maul e Savage Opress, non solo li surclassa in termini di spada, ma si dimostra molto più veloce di entrambi e li eguaglia nelle prodezze di forza.
  • Debolezza logica: sebbene abbia la Forza per rafforzarlo, è ancora un vecchio e quindi non ha la resistenza per duelli prolungati. Nel suo duello con la spada laser con Maul e Savage, diventa visibilmente senza fiato prima di separare i due per rendere il duello più gestibile. Nel suo duello con Yoda (che in realtà è più vecchio di lui, ma ha il vantaggio di appartenere a una specie longeva), mostra una chiara preferenza per attaccare tramite la Forza piuttosto che con la sua spada laser. Al momento della trilogia originale, è ancora più vecchio e non usa affatto la sua spada laser e appare impotente quando Vader lo afferra.
  • Combattente a lungo raggio: nonostante sia un maestro spadaccino, di solito preferisce usare i suoi poteri della Forza da lontano.
  • Luke io sono tuo padre: Risulta essere il nonno di Rey.
  • Luke, I Might Be Your Father : Nel volume finale di Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith ,una delle tante visioni che Vader vede implica fortemente che Palpatine sia stato colui che ha manipolato la Forza per concepire Anakin.NotaL'autore di detto fumetto ha affermato che questa in realtà non era l'intenzione alla base della visione; stava solo indicando che questo è ciò che alla fine Anakin è arrivato a credere. Tuttavia, anche se Palpatine non è stato direttamente coinvolto nella nascita di Anakin, ha comunque svolto un ruolo fondamentale nel plasmare Anakin nell'uomo che è diventato.
SIG
  • L'uomo dietro le quinte: sovvertito nella sua prima apparizione dal punto di vista della produzione. Quando Luke lo incontra per la prima volta di persona, non sembra una minaccia fisica. Poi esce il Force Lightning.
  • L'uomo dietro l'uomo:
    • È il vero cattivo che si nasconde nell'ombra, dietro Gunray, Maul, Dooku e Grievous durante l'era della trilogia prequel. Tra la trilogia prequel, Le guerre dei cloni , e Il ritorno dello Jedi è apertamente il leader dell'Impero, ma fa ancora affidamento su artisti del calibro di Tarkin e Vader per eseguire i suoi ordini.
    • Nella trilogia sequel, è ancora questo. È quello dietro Snoke e, per estensione, dietro il Primo Ordine e la caduta di Kylo Ren nel Lato Oscuro. Palpatine/Darth Sidious: [a Kylo Ren] Ragazzo mio, ho fatto Snoke. Sono stato ogni voce [con la sua stessa voce] hai mai sentito [con la voce di Snoke] dentro la tua testa [con la voce di Vader] .
  • Uomo di ricchezza e gusto: mentre interpreta il suo personaggio gentile 'Cancelliere Palpatine', indossa abiti rossi dall'aspetto molto fine, che lo fanno sembrare molto elegante e colto. Una volta che diventa imperatore e ha la galassia ai suoi piedi, lascia cadere la pretesa e opta per macabri abiti e cappuccio neri Sith.
  • Bastardo manipolatore: Palpatine è il burattinaio dietro le quinte, tirando le fila di tutti i personaggi durante le Guerre dei Cloni. La sua manipolatività è evidente in tutto il Canone. Dal coordinare e alla fine tradire la Federazione dei Mercanti mentre attacca Naboo come scusa per sostituire l'incompetente Valorum come Cancelliere, alla creazione delle varie gilde commerciali nella Galassia per affrontare la Repubblica come scusa per accedere ai poteri di emergenza, al prendere Anakin Skywalker /Darth Vader per uccidere il conte Dooku per sostituirlo come suo apprendista, e poi promettere di salvare sua moglie da morte certa con la sua conoscenza del Lato Oscuro in modo da voltare le spalle ai Jedi, queste sono solo alcune delle cose manipolative ha finito.
    • Se fosse stato solo The Chessmaster , Sidious non avrebbe preso Anakin dalla sua parte e avrebbe potuto fallire del tutto. La sua capacità di trasformare il Jedi emotivamente vulnerabile in una pedina disperata gli ha salvato la vita almeno una volta.
    • Nonostante la sith-ness, è riuscito a plasmare la galassia a sua immagine, ha manipolato ogni evento importante negli ultimi due decenni circa, e nel farlo ha assicurato a tutti la sua rispettabilità e affidabilità. Poiché si è dichiarato sovrano a vita (ed è stato applaudito dal Senato per averlo fatto) potrebbe giustamente affermare di averlo guadagnato. E il suo inizio alla ribalta politica è stato per una disputa commerciale apparentemente minore. Che ha iniziato. Aiuta a essere motivato da pura ambizione.
    • Anche se viene sconfitto perché non si rende conto che Vader si prende cura di suo figlio più del suo dovere, riesce comunque ad avere un'autorità assoluta per ventitré anni. Non solo, ma è il primo Signore dei Sith nei loro cinquemila anni di storia a realizzare ciò che tutti desideravano ardentemente fare.
    • Ha fatto sì che Anakin Skywalker, il Prescelto, su cui si basavano tutte le speranze del Canonico, si rivolgesse completamente e completamente al Lato Oscuro... da parlando con lui . È agghiacciante per raggiungere quelle scene e poi rendersi conto di quanto ha speso La vendetta dei Sith impostare la psiche di Anakin in modo che possa dargli l'ultima spinta quando ne ha bisogno.
    • Palpatine fece la stessa identica cosa a Ezra,ma fallisce perché a differenza di Anakin, la perdita dei cari di Ezra lo ha reso più forte, accettando che non sarebbe stato dove è ora senza i loro sacrifici.
  • Mask of Sanity: Come senatore di Naboo e poi Cancelliere della Repubblica, si presenta come una figura autoritaria saggia, nonno e affabile. In verità è un mostro astuto ma ancora psicopatico che si diverte a dominare e/o ferire gli altri.
  • Master of Illusion: Usando un anticoMagia del sanguerituale, è stato in grado di apparire su Moraband davanti a Yoda mentre era travestito da Sifo-Dyas e poi trascinare Yoda in una battaglia illusoria, in cui ha cercato di rompere la determinazione del Gran Maestro, offrendogli la possibilità di ucciderlo, a il costo del sacrificio di Anakin. È anche in grado di nascondere perfettamente la sua vera natura di fronte all'Ordine Jedi.
  • Maestro Spadaccino: sconfigge Darth Maul e Savage Opress in un duello con la spada laser, uccide tre dei più potenti Maestri Jedi dell'Ordine in pochi secondi, forse lancia il suo duello con Mace per portare Anakin nel Lato Oscuro (e in caso contrario, si ferma tiene testa per la maggior parte della battaglia), e in seguito sconfigge Yoda in un duello spada laser/Forza. Questo è ancora più impressionante considerando che lui non si preoccupa nemmeno del combattimento con la spada laser e raramente si impegna in esso, di solito preferendo usare solo sotterfugi (o Force Lightning) per affrontare i suoi nemici. In verità sente che è al di sotto di lui e lo fa solo per deridere i suoi avversari.
  • Nome significativo:
    • Darth Sidious è piuttosto dentro sidioso . Tutti i Darth hanno nomi significativi. Riflettendo la sua vera personalità, fa anche rima con 'orribile' e suona vagamente come 'sadico'.
    • Anche il suo nome non Sith, Palpatine, si qualifica come Parola di Dio affermava che Palpatine derivava da 'Palpitare', che in latino significa 'palpitare' (nella paura, in questo caso). Suona anche come Palatino, il colle su cui fu fondata Roma e sede del potere imperiale.
    • Anche al 'senatore Palantine', il senatore corrotto Travis Bickle decide di assassinarlo Tassista , diretto dal buon amico di Lucas, Martin Scorsese, l'anno prima Una nuova speranza è stato rilasciato. Sebbene sia difficile trovare una prova reale, è una teoria dei fan che il nome del senatore abbia ispirato quello dell'imperatore.
    • A causa di molti dei nomi di Naboo di origine indiana, come Padmé e i Gungan, il suo primo nome, Sheev, è probabilmente basato sul dio indù Shiva, il Distruttore e Trasformatore, che gli si adatta bene a causa delle sue azioni di distruggere il Jedi e la Repubblica (tra le altre cose) e trasformare la Repubblica nell'Impero. Shiva è anche il signore di tutti i demoni mentre Palpatine è il Signore Oscuro dei Sith e infine imperatore della galassia, rendendolo un simbolico Re Demone. Shiva è anche orgoglioso e mecenate delle arti, e lo è anche Palpatine. Anche invertito, in quanto Shiva è un dio in gran parte benevolo e paterno i cui altri aspetti includono Vita e Rinascita, mentre Palpatine è un tiranno mostruoso e omicida.
    • Il nome Sheev fa venire in mente anche un 'shiv', una lama lancinante che, almeno in un ambiente carcerario, dovrebbe essere nascosta, non diversamente dal suo programma nascosto durante le Guerre dei Cloni.
  • Vittoria del cattivo senza senso: la sua unica 'vittoria' in L'ascesa di Skywalker finisce per essere un punto controverso. Credeva di aver ucciso Ben Solo, l'ultimo Skywalker, prima di essere ucciso lui stesso, portando al crollo della flotta dei Sith Eternals e bloccando i rinforzi del Primo Ordine. Non solo Ben è sopravvissuto abbastanza a lungo da dare a Rey abbastanza energia per riportarla in vita dalla morte, ma lei accetta la famiglia Skywalker come sua e altri vivranno finché lui rimarrà morto.
  • Military Mage: sebbene sia in gran parte preoccupato di essere un Sorcerous Overlord, usa anche i suoi poteri della Forza per l'intelligence militare, basando le sue strategie militari su ciò che ha previsto con la sua chiaroveggenza della Forza.
  • Alveare mentale: dentro L'ascesa di Skywalker , afferma di essere 'tutti i Sith' e la sua capacità di usare le voci di diversi Signori dei Sith del passato dà credito a questo concetto, così come la sua intenzione di far fluire gli spiriti dei Sith del passato in sua nipote.
  • Mente sulla materia: non ha problemi a lanciarsi intorno alle piattaforme nella camera del Senato (ciascuna delle dimensioni di un grande camion) e può persino lanciare intorno a Maul e Savage (entrambi dotati di forti capacità telecinetiche) come se fossero bambole. In L'ascesa di Skywalker , vince facilmente sia Ben Solo che Rey con la Forza nonostante il suo stato di indebolimento. Parla al grande potere che può esercitare.
  • Minorenni in Ass-Kicking: la sua arma più potente è la sua mente, a cui deve la sua ascesa piuttosto che la sua potenza fisica, e preferisce che gli altri facciano il suo lavoro sporco piuttosto che essere coinvolti personalmente. Detesta il combattimento fisico in generale, preferendo la manipolazione e l'uso dei poteri della Forza (si riferisce persino con condiscendenza alla spada laser come a un''arma Jedi' con un pizzico di divertimento). Quando lui fa alla fine tira fuori la sua spada laser, però, si dimostra forse il combattente più potente della serie, uccidendo tre Maestri Jedi in pochi secondi, andando a distanza contro Yoda e solo può essere essere picchiato da Windu.
  • Famiglia reale modesta: come imperatore, indossa un mantello nero piuttosto semplice, rispetto alle vesti elaborate che usava come Cancelliere. Persino Wilhuff Tarkin, che tende a mantenere la sua uniforme militare, è sorpreso dalla modestia dell'imperatore.
  • La Talpa: Se solo i Jedi si fossero resi conto che l'Oscuro Signore dei Sith - il loro nemico giurato - si nascondeva tra i politici per cui stavano lavorando...
  • Talpa in carica: dopo essere diventato il leader della Repubblica.
  • Monster Protection Racket: il suo piano generale nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni è questo tropo su scala galattica, e quando lo ha scoperto, è troppo tardi per fermarlo.
  • I muscoli sono privi di significato: sebbene la Forza fornisca una giustificazione per questo, poiché migliora la propria forza fisica. Ha combattuto alla pari con Savage Opress, che si è dimostrato abbastanza forte da sopraffare persino i Maestri Jedi con i suoi attacchi e inviare soldati corazzati volare nell'aria con i suoi colpi. Savage si è anche scrollato di dosso quasi ogni attacco fisico usato su di lui, ma Sidious lo ha preso a calci una volta e fatto male.
  • Uccisione reciproca:
    • Palpatine ovviamente non sarebbe sopravvissuto a una caduta nel nucleo della Morte Nera, ma i fulmini vaganti che ha sparato hanno interrotto il supporto vitale di Vader.
    • Sovvertito con L'ascesa di Skywalker , il che implica che Palpatine sopravvissuto o è tornato in qualche modo, rendendo questo non tanto un omicidio reciproco come sembrava in precedenza. Doppiamente sovvertito all'interno del film stesso, poiché afferma di essere davvero morto per mano di Vader. Doveva essere resuscitato da alcune pratiche Sith. Palpatine/Darth Sidious : Sono morto prima. Il lato oscuro della forza è un percorso verso molte abilità che alcuni considerano innaturali.
    • Finisce per morire di nuovo a causa del suo stesso Force Lightning che viene deviato verso di lui dalle spade laser di Rey, ma lo sforzo richiesto è troppo per lei e muore poco dopo. Almeno fino a quando Ben non la fa rivivere con la sua stessa forza vitale.
  • Misterioso sostenitore: si ritrae come uno nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni .
  • Passato misterioso: Mentre il romanzo Darth Plagueis ha dato a completare conto della vita di Palpatine fino agli eventi di La minaccia del Fantasma, si sa poco del background di Palpatine nel canone Disney a parte alcune allusioni ad alcuni aspetti del romanzo come il coinvolgimento nella creazione di Anakin.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: il suo nome Sith è un gioco di parole 'insidioso'. Il suo vero nome, Sheev, richiama alla mente Shiva, il dio indù della distruzione che, sebbene non sia malvagio, non è ancora qualcuno con cui scherzare e può anche ricordare la parola 'shiv'.
  • Un nazista con qualsiasi altro nome: considerando come l'Impero Galattico abbia diversi parallelismi con la Germania nazista, Palpatine è un sostituto di Adolf Hitler, tra gli altri.
  • Mai colpa mia: In L'ascesa di Skywalker , getta Kylo Ren verso la sua morte apparentemente (non muore fino a dopo) in un caso di Revenge by Proxy per suo nonno che lo ha gettato a morte, ignorando il fatto che l'ha fatto solo perché ha cercato di uccidere Luke di fronte di lui e perché voleva che Luke lo uccidesse e lo sostituisse.
  • Nessun nome dato: Palpatine era originariamente chiamato solo 'L'imperatore' prima che gli fosse ufficialmente dato il cognome di Palpatine. Anche allora, il suo nome, Sheev, non sarebbe stato ufficialmente discusso fino al 2014 Tarkin .
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : Torturare Luke è ciò che spinge Vader a fare una svolta in faccia e a distruggerlo. Anche prima, dire a Luke che avrebbe dovuto uccidere suo padre gli suggerisce un breve 'Mio Dio, cosa ho fatto? ' momento in lui, che porta al Kirk Summation di Luke e dà inizio a Vader's Heel-Face Turn.
  • Nessuna figura storica è stata danneggiata: Palpatine è stato inizialmente concepito come il Guerre stellari controparte dell'imperatore Ming lo spietato (appropriato, considerando che Flash Gordon ha avuto una grande influenza nella realizzazione della trilogia originale). Lucas, a causa del tema autoritario/totalitario contro democrazia dei film, ha cercato di mescolarlo con analoghi del mondo reale:
    • Lucas affermò che Palpatine doveva essere Richard Nixon (sebbene quando apparve nel 1980, Nixon se n'era andato da tempo dalla Casa Bianca), ovvero un vecchio uomo paranoico, che mente apertamente e in serie (almeno così è stato visto Nixon in cultura popolare). Alla fine, al tempo dei prequel, Palpatine arrivò a evocare Adolf Hitler e altri dittatori che storicamente hanno minato la democrazia, tra cui Napoleone Bonaparte e Augusto. Anche se c'è molto meno Napoleone a Palpatine rispetto agli altri due, soprattutto a causa di Napoleone fa avere una reputazione positivaNotaalmeno per le sue politiche di deghettizzazione ebraica.
    • Il modus operandi di Palpatine nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni , cioè affermando esteriormente di essere democratico e repubblica, ma interiormente, minandolo attivamente, fu il modo in cui Hitler operò dopo il fallito Beer Hall Putsch del 1923. Avrebbe affermato che avrebbe operato legalmente, ma in privato ha detto apertamente alla sua famiglia che non appena avesse preso il potere intendeva istituire un tribunale nazionale che avrebbe cercato di giustiziare i criminali politici. Il movimento nazista attraeva e dipendeva anche da molti giovani confusi e studenti universitari delle università che non riuscivano a trovare lavoro e si sentivano alienati dalla società (simile ad Anakin). Hitler fu anche ispirato da uomini forti romani come Silla Felix, dicendo apertamente a tutti che le proscrizioni nell'antica Roma sarebbero servite da modello per ciò che avrebbero fatto ai loro nemici. In quanto tale Lucas, ha naturalmente combinato Hitler e oligarchi romani per il suo ultimo cattivo.
    • Una delle tattiche preferite di Palpatine è (soprattutto in Le guerre dei cloni ) è fingere di essere una voce gentile moderata della ragione costretta a prendere misure estreme sia dalle circostanze che dalla realtà politica. In realtà, di solito è lui a dare opinioni estreme che favoriscono la sua agenda una voce mentre mette a tacere i moderati giocando sottilmente i favoriti su chi ha la parola. Questa stessa strategia è stata ampiamente utilizzata da Joseph Stalin durante la sua ascesa al potere.
  • Grande cattivo non d'azione: nella trilogia originale, dove non combatte mai una volta, tranne un uso molto breve del fulmine della forza. Anche nella trilogia prequel, lui solo combatte nell'ultima metà del terzo film, altrimenti rimanendo nell'ombra. Nonostante ciò, è un combattente molto potente, considera semplicemente che muovere una spada in giro sia sotto di lui.
  • Niente nella manica: tiene la spada laser nella manica Le guerre dei cloni e La vendetta dei Sith .
  • Non abbastanza per seppellire: Entrambe le volte ; il suo corpo originale è stato vaporizzato quando è caduto nel reattore della Morte Nera II, mentre il suo corpo clonato finale viene disintegrato quando Rey reindirizza il suo stesso Force Lightning su di lui.
  • Dopotutto non così onnisciente: il discorso di Palpatine su come tutto stesse traspirando secondo il suo design suona un po' vuoto quando ti rendi conto che sta parlando con il ragazzo che prima aveva ammesso di non sapere che sarebbe stato lì. Poi di nuovo, questo è solo quello che ha detto a Vader.
  • Non così stoico: è sottile, ma l'arco narrativo di Zillo Beast Le guerre dei cloni presenta Palpatine che incontra qualcosa di veramente nuovo di cui non ha mai saputo o di cui non ha tenuto conto, per la prima e forse unica volta. La maschera inizia a scivolare dietro le sembianze del Cancelliere mentre lui fa: dalla genuina curiosità quando la bestia viene scoperta per la prima volta, alla gioia quando cade nelle sue mani, all'incertezza quando le cose vanno fuori dai binari, anche se alla fine si riprende. Inizia anche a mostrare la sua brutalità con i suoi dipendenti, distribuendo minacce per risposte che di solito non farebbe in quel personaggio.
  • Estremista non così ben intenzionato: ha riformato la Repubblica nell'Impero in nome della pace e dell'unità, ma è stato reso dolorosamente ovvio che vuole solo essere colui che la governa.
  • Disabilità offuscante: si fa apparire deliberatamente debole e fragile ai suoi nemici, anche usando un bastone nonostante non ne abbia bisogno. Ma come La vendetta dei Sith e Il ritorno dello Jedi spettacolo, è tra i duellanti con la spada laser più abili e i più forti detentori della Forza della galassia.
  • Ovviamente il Male:
    • Sovvertito con la sua identità Palpatine, che sembrava un politico gentile prima di avere una faccia piena di fulmini.
    • Darth Sidious ha una faccia orribilmente avvizzita, occhi gialli, una voce spaventosa e abiti neri con un cappuccio sulla testa. Il suo nome suona anche come 'insidioso'.
    • Portato a nuove vette con entrambe le sue apparenze fisiche L'ascesa di Skywalker — prima come un clone-zombie gonfio e in decomposizione attaccato a un sistema di supporto vitale, e poi, in un aspetto evocativo di come appariva La vendetta dei Sith , solo con occhi luminosi.
  • Offing the Offspring: Ha mandato un assassino per uccidere suo figlio e sua nuora quando hanno cercato di nascondergli sua nipote. Questo ha continuato anche a dire nipote quando si è rifiutata di unirsi al Lato Oscuro.
  • Oh merda! :
    • È capace di quelle reazioni e ne ha una dall'aspetto piuttosto genuino quando Windu batte la sua difesa e calcia via la sua spada laser. Poi lo riproduce quando Anakin entra nella camera, però.
    • Più tardi Sidious ha quattro di loro nel suo duello contro Yoda, tutti ritraggono il suo shock nello scoprire quanto sia potente il Maestro Jedi. Il primo accade quando Palpatine fa spingere la Forza sulla sua scrivania in rappresaglia per un attacco Force Lightning, che informa Sidious che ha finalmente incontrato la sua partita nella Forza ed è meglio per lui provare a scappare; il secondo quando Yoda lo sopraffà inaspettatamente in un Blade Lock sul podio centrale, che ora fa abbandonare del tutto Sidious il combattimento con la spada e ricorrere ad attacchi della Forza a lungo raggio; il terzo quando Yoda svela il suo talento telecinetico e gli rimanda un podio con una rotazione extra, costringendo Sidious a saltare giù per evitarlo; e il quarto e ultimo quando, nel mezzo del ridacchiante assalto di Sidious Force Lighting a Yoda, quest'ultimo inizia a incontrare con successo il potere dei Sith con il proprio, portando a un'esplosione di Forza che li fa cadere entrambi.
    • Il più famoso accade quando Darth Vader lo prende e lo lancia nelle profondità della Morte Nera.
  • Vecchio Maestro: Anche durante la trilogia prequel e Le guerre dei cloni , era sulla cinquantina.
  • One-Man Army: è stato in grado di mantenere facilmente la sua posizione contro il suo ex apprendista Darth Maul e suo fratello Savage Opress in Le guerre dei cloni . Riuscì persino a uccidere tre Maestri Jedi quando accompagnarono il Maestro Windu ad arrestare il Cancelliere per i suoi crimini La vendetta dei Sith . Quando ha ripreso le forze in L'ascesa di Skywalker , il suo Force Lightning è così forte che potrebbe disabilitare l'intera flotta della Resistenza e potrebbe potenzialmente distruggerli tutti se non si fosse fermato.
  • OOC è una cosa seria: è così bravo a Xanatos Speed ​​Chess e Xanatos Gambits che ci vuole qualcosa di veramente scioccante per innervosirlo. Alcuni esempi includono l'apprendere della sopravvivenza di Darth Maul, non riuscire a spezzare Yoda, rendersi conto che lo Zillo Beast che ha insultato capisce in qualche modo quello che ha detto al riguardo e vuole ucciderlo per questo, acquisire consapevolezza della perdita di Darth Vader a Mustafar e vedere il rifiuto di Luke di tirare un giro faccia-tallone. Quest'ultimo caso è davvero snervante, poiché vede Palpatine allontanarsi dal crogiolarsi nel suo 'potere illimitato' come fa in La vendetta dei Sith a concentrare tutta la sua energia e volontà nel friggere Luke fuori dall'esistenza il più lentamente e dolorosamente possibile. Giusto per portare a casa il punto, non si preoccupa nemmeno del suo marchio di fabbrica Evil Laugh, lasciando il suo viso contorto in una spaventosa maschera di concentrazione per tutto il tempo oltre ad alcune istanze di I Shall Taunt You invece.
  • Orco sul suo trono:
    • È solo sceso dal suo trono due volte durante le Guerre dei Cloni, entrambe le volte per attaccare Darth Maul. Durante le due volte in cui si presenta, le cose si fanno davvero serie molto velocemente e lui elimina numerosi personaggi.
    • È anche sceso dal trono per Signori dei Sith , ma solo perché si è arenato su un pianeta.
    • Ha un impero da microgestire e complotti da mettere in moto; ha Darth Vader per inseguire di persona i ribelli. Solo nella Trilogia Originale, però, è molto attivo nella Trilogia Prequel. Nel senso di Lucas che modella l'Impero su Roma, nella Trilogia Prequel è Ottaviano/Augusto, mentre nella Trilogia Originale è Tiberio con Vader nei panni di Seiano e Tarkin nei panni di Pilato, o Hitler che in realtà era piuttosto indifferente e lascia che il suo i subordinati fanno il grugnito ed essere il volto del suo regime.
  • I nostri Liches sono diversi: tra la sua preferenza per l'armamento della Forza rispetto all'utilizzo di una spada laser, il suo vantato comando sulla vita e la morte, la sua capacità quasi sovrumana di manipolare entrambi gli eventi futuri e le persone intorno a lui, e il fatto che entrambi somigliano fortemente un mostro non morto ed è implicito che sia risorto dalla morte L'ascesa di Skywalker , Palpatine è essenzialmente un lich fantasy della scienza.
  • Il cattivo generale:
    • È l'unico che gestisce le cose nella trilogia del prequel, Le guerre dei cloni e la trilogia originale, anche quando è fuori campo.
    • I primi 10 minuti di L'ascesa di Skywalker rivela che lo è anche per la trilogia sequel, avendo creato Snoke e lo ha usato come un re dei burattini dall'ombra.
  • Sostituto dei genitori: Palpatine era questo per Darth Maul dopo averlo cresciuto fin dalla giovane età. Niente di tutto ciò implica che fosse un Buona figura paterna. Lo era anche per Anakin Skywalker, che non ha un padre biologico oltre al fatto che ha ammirato Palpatine per anni e lo ha visto come una figura paterna e questo continua (in modo piuttosto contorto) dopo che si è rivelato un Signore dei Sith e converte Anakin dalla sua parte.Inoltre, nel finale di Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith Palpatine viene effettivamente rivelato essere suo 'padre' in un certo senso, poiché è fortemente implicito che sia stato lui a manipolare i midichlorian all'interno di Shmi che ha portato al concepimento di Anakin. L'unico apprendista a cui non si preoccupa nemmeno di fare da genitore è Dooku, che vedeva solo come un siluro protonico.
  • Genitori in pericolo: è un sostituto dei genitori di Anakin e finisce per essere salvato da lui almeno due volte in La vendetta dei Sith . In questo caso, Anakin avrebbe probabilmente fatto meglio a lasciare morire Palpatine (a patto che si trovasse davvero in pericolo), con lui che lo manipolava facendolo passare al Lato Oscuro e tutto il resto...
  • Funzionario eletto permanente: a causa dei 'poteri di emergenza' che gli sono stati conferiti all'inizio delle Guerre dei Cloni, può rimanere in carica a tempo indeterminato. I Jedi e molti membri del Senato sono disturbati da questo.
  • Persona di distruzione di massa: dopo aver prosciugato Rey e Kylo per ripristinare la sua vitalità dell'era Prequel, l'Imperatore disabilita personalmente la flotta stellare della Resistenza in orbita (comprese le navi capitali) facendole saltare dal trono con Force Lightning in quella che è l'unica impresa della Forza più devastante in canone.
  • Pet the Dog: Per quanto possa sembrare difficile, Palpatine ha questi momenti, ma sono fatti per pragmatismo o in modo contorto da Sith.
    • A modo suo, ha dimostrato che Palpatine ha un certo affetto genuino per Maul e Anakin. Lo stesso non si può ancora dire per Dooku.
    • Detto questo, quando un Dooku posseduto da Talzin ingaggia Sidious in un combattimento con la spada laser durante il loro incontro finale, la deride affermando che potrebbe avere il suo corpo ma nessuno della sua abilità.
    • Palpatine ammette che Maul aveva un grande talento e una perdita profondamente deplorevole. Quando torna, Palpatine è divertito e contento di lasciarlo fare come vuole fino a quando Maul non si alza per diventare un legittimo rivale Sith.
    • Giocato in un altro modo contorto. Palpatine a volte presentava regali a Vader o la maggior parte di qualsiasi cosa gli chiedesse, inclusi i pianeti, ma ci sarebbe sempre stato un micidiale test segreto del carattere in allegato. Una famigerata occasione fu quando Palpatine diede a Vader la proprietà di Mustafar e di un manufatto Sith contenente lo spirito dell'eretico Sith Momin. Fu dato presumibilmente per aiutare a progettare un bel castello per Vader su Mustafar, ma Palpatine era pienamente consapevole della personalità di Momin e inevitabilmente cercava di uccidere il suo apprendista.
    • Anche se usa una punizione fisicamente più violenta su Vader in Darth Vader (2020), Sidious gli permette di difendersi dalle sue guardie (anche se senza la sua spada laser), intervenendo completamente solo dopo che Vader li ha sottomessi (e Amedda), non lo fece' t schiaccia completamente il suo sistema di supporto vitale, lascia intatto il braccio destro di Vader, l'Imperatore restituisce persino la sua spada laser su Mustafar e, cosa più importante, non lo uccide.
    • Dopo la breve ribellione di Vader contro di lui in Darth Vader (2020), Sidious lo accetta ancora come suo apprendista piuttosto facilmente (contro il consiglio di Amedda) e persino ripristina completamente Vader (ancora una volta). Dopo che Vader è stato restaurato e ha chiesto ordini, l'Imperatore gli dice semplicemente di decidere da solo come dovrebbe fare un Signore dei Sith.
    • La sua interazione con Thrawn quando lo promuove a Grand'ammiraglio. Quando Thrawn rivela di sapere almeno un po' della Morte Nera ed esprime le sue preoccupazioni, Palpatine gli assicura che non ha progetti contro i Chiss e che la Morte Nera rimuoverà la necessità di diffondere la presenza imperiale su più sistemi. Considerando i precedenti di Palpatine nel trattare con i subordinati e che avrebbe potuto facilmente invocare He Knows Too Much su Thrawn, questo è un importante passo avanti rispetto al suo solito comportamento. Anche se potrebbe invece essere solo Pragmatic Villainy, poiché le preoccupazioni di Thrawn SONO legittime e la sua competenza è troppo preziosa per l'Impero per essere semplicemente messa da parte. C'è anche il fatto che Thrawn segue la linea di pensiero di Sith's Might Makes Right, quindi questo è un bonus per Palpatine.
    • Il suo trattamento di Vader dopo Mustafar rispetto agli altri suoi apprendisti. È vero che questo può anche essere Pragmatic Villainy poiché Palpatine aveva bisogno di un apprendista. Ma ci sono molti esempi: uno, permette a Vader di aggiustare la sua tuta come vuole; due, ha più fiducia in Vader che negli Inquisitori, potenziali sostituti di Cylo per Vader e qualsiasi altro suo apprendista; tre, potrebbe facilmente sostituire lo storpio Vader con uno qualsiasi degli Inquisitori, ma sceglie invece di mantenere Vader (che è ancora molto potente nonostante le sue ferite) come suo apprendista; e infine, sembra che gli importi di Vader (per quanto potrebbe fare un Signore dei Sith) come quando sente che Darth Vader è in pericolo in La vendetta dei Sith , parte immediatamente per Mustafar e così gli salva la vita (e ancora, avrebbe potuto lasciare Vader a morire su Mustafar ma ha scelto di non farlo). Ma nessuno di questi impedisce a Palpatine di sostituire Vader se vede qualcuno più adatto a essere il suo apprendista, come mostrato in Il ritorno dello Jedi con Luca.
  • Playing Both Sides: come ha organizzato l'inizio delle Guerre dei Cloni prima di diventare Cancelliere Supremo.
  • Giocare con il fuoco : A partire da ribelli può sparare fiamme blu usando Sith Alchemy. Tuttavia, non bruciano nulla, afferrano solo le persone attraverso i portali spirituali.
  • Amico velenoso: si riferisce spesso ad Anakin/Vader come al suo 'amico', anche per qualche tempo dopo che Vader ha assunto il ruolo di apprendista Sith. Anche se non è completamente insincero, è un eufemismo dire che ha avuto un'influenza molto negativa sulla vita di Anakin.
  • Possession Burnout: il suo corpo clone su Exegol tende a non ospitare il 'potere immenso' del suo spirito oscuro, secondo il romanzo di Rise of Skywalker.
  • Degenerazione del potere: il suo corpo invecchia e degenera lentamente più a lungo usa i suoi poteri Sith.
    • Nella sua lotta con il Maestro Windu, la sua faccia invecchia rapidamente mentre usa Force Lightning per bloccare la sua spada laser.
    • Questo tropo è composto da Fino a Undici L'ascesa di Skywalker . Il romanzo conferma che il corpo del clone di Sidious si avvicina alla morte sotto lo sforzo del suo 'immenso potere'.
  • Il potere dell'odio: È un grande sostenitore di questo, al punto da elogiare persino le altre persone per essere odiose.
  • Guardia Pretoriana: Palpatine è sempre accompagnato dalla Guardia Reale, soldati alti e minacciosi in armatura rossa.
  • Pre-Asskicking One-Liner: 'Allora è tradimento...'
  • Preparati a morire: il suo discorso a Luke dopo che i Jedi si sono rifiutati di uccidere suo padre è quasi interamente composto da questo. Il discorso finisce per essere le sue ultime parole.
  • Presidente Evil: Durante il suo periodo come Cancelliere Supremo. Era il suo trampolino di lancio per diventare l'Imperatore. Sia i Jedi che alcuni senatori come Bail Organa avevano dei dubbi durante questa fase, ma Palpatine era già troppo popolare per sfidarlo facilmente.
  • Orgoglio: come ipotizza Luke, la sua eccessiva sicurezza è la sua debolezza, anche se considerando il suo stato di Invincibile Cattivo fino a quel momento, il compiacimento di Palpatine non era necessariamente ingiustificato.
  • Psycho Electro: Si diverte chiaramente ogni volta che tira fuori il Force Lightning.
  • Figlio maschio psicopatico: Palpatine è molto stordito quando Luke è arrabbiato e la sua tortura di Luke è più sadismo infantile che rabbia.
  • Un mio allievo fino a quando non si è trasformato in male: ha servito fedelmente il suo stesso maestro per molti anni, fino a ucciderlo e diventare molto peggio di quello che era. Certo, il suo padrone lo era anche malvagio, anche se il racconto di Palpatine su di lui lo fa sembrare almeno meno malvagio dello stesso Sidious (non è una grande impresa, ma comunque). Sovvertito da quando lo era Palpatine sempre malvagio, e l'uccisione del suo padrone non ha comportato alcun cambiamento nell'allineamento morale, essendo solo il normale comportamento del Signore dei Sith.
  • Mettili fuori dalla mia miseria: non ha alcun desiderio che l'Impero Galattico gli sopravviva. Il suo piano di emergenza, se mai dovesse morire, è che i suoi lealisti non solo distruggano la Ribellione, ma anche l'Impero per non averlo protetto.Gallius Rax è quel piano di emergenza e avrebbe abbattuto almeno metà o due terzi della Galassia se Rae Sloane non gli avesse sparato.
  • Malvagità pragmatica: Ironia della sorte, nonostante Darth Vader affermi che Palpatine è un boss ancora peggiore di lui, rimprovera Vader per la sua tendenza ad uccidere i suoi subordinati per un capriccio, il che implica che solleverà l'ammutinamento e che non desidera governare su una galassia di la morte. È anche legittimamente colto alla sprovvista dal fatto che Tarkin abbia fatto saltare in aria Alderaan, non perché sia ​​immorale, ma per quanto sia incredibilmente stupida e illogica tale mossa.
    • Sebbene sia meno pragmatico in Rise of Skywalker, è stato almeno in grado di sparare con il suo Force Lightning solo alle navi nemiche lasciando le sue stesse navi illese poiché ha bisogno di loro per governare la galassia.
  • Malvagità di Pirro:
    • Quasi tutto va a modo suo La vendetta dei Sith tranne che per Darth Vader che è stato bruciato vivo e ha perso tutti i suoi arti, il che ha indebolito la sua forza nella Forza. Se Vader fosse riuscito a superare indenne la battaglia contro Obi-Wan, è dubbio che qualcosa avrebbe potuto fermare Palpatine. D'altra parte, un Vader paralizzato significa che non si sarebbe preoccupato di essere rovesciato poiché uno Skywalker sano avrebbe superato Palpatine al potere e alla fine lo avrebbe rovesciato (cosa che Vader aveva intenzione di fare dall'inizio).
    • In L'ascesa di Skywalker , spazza via con successo la linea di sangue degli Skywalker postumo dopo che Ben Solo ha rinunciato alla sua vita per salvare Rey, la nipote di Palpatine. Tuttavia, la sua seconda offerta per il dominio galattico fallisce e Rey sceglie di chiamarsi 'Rey Skywalker' per assicurarsi che la famiglia Skywalker viva nello spirito mentre Palpatine è dimenticato nelle sabbie del tempo.
  • Grado superiore :
    • Alla fine di La minaccia del Fantasma , passa da senatore a cancelliere.
    • Alla fine di La vendetta dei Sith , va dal Cancelliere all'Imperatore .
  • Figura ragionevole dell'autorità: quando era Cancelliere, ascoltava i Jedi, credeva ai suoi alleati ed era disposto a fare ciò che doveva essere fatto per fermare gli eserciti di droidi. Questo era tutto uno stratagemma per far sì che le persone si fidassero di lui e credessero che fosse un buon sovrano abbastanza a lungo prima che potesse farsi imperatore e prendere Anakin dalla sua parte.
  • Rosso e nero e il male dappertutto: In L'ascesa di Skywalker , indossa una camicia rossa sotto il suo caratteristico mantello nero ed è l'essere più malvagio Guerre stellari .
  • Red Oni, Blue Oni: il rosso del blu di Vader, essendo un sadico ridacchiante esagerato, in contrasto con Tranquil Fury di Vader.
  • Idiot Ball retroattivo: la sua decisione alla fine di Il ritorno dello Jedi torturare brutalmente e uccidere Luke di fronte a Vader diventa retroattivamente idiota quando La vendetta dei Sith rivela di aver sfruttato la paura di Anakin di perdere i suoi cari per portarlo nel lato oscuro in primo luogo, il che significa che avrebbe dovuto sapere che ferire suo figlio di fronte a lui sarebbe stato il modo più affidabile per far emergere il buono che è rimasto in lui.
  • Returning Big Bad : Ritorna dentro L'ascesa di Skywalker , dopo essere stato ucciso Il ritorno dello Jedi , rivelando di aver creato il Leader Supremo Snoke tramite la clonazione; di conseguenza, è responsabile della maggior parte degli eventi della trilogia sequel.
  • Revenge by Proxy: Al culmine di L'ascesa di Skywalker , butta Ben Solo in una fossa per vendicarsi di suo nonno Anakin che lo ha buttato in una fossa alla fine di Il ritorno dello Jedi .
  • Regola del Due:
    • Agisce contro Maul e Savage in Le guerre dei cloni episodio 'The Lawless' perché dovrebbe esserci solo una coppia maestro/apprendista, e Maul ha perso la posizione di apprendista quando si è fatto tagliare a metà La minaccia del Fantasma . Inoltre, prendendo Savage come suo apprendista e prendendo il controllo di Mandalore, Maul divenne un rivale nel libro di Sidious. Lo invoca persino: Darth Sidious: Ricorda la prima e unica realtà dei Sith: ci può essere solo Due . E tu non sei più il mio apprendista. Tu sei stato sostituito .
    • Ironia della sorte, secondo George Lucas e Dave Filoni, in realtà è lui evitato questa ideologia per un certo periodo: stava addestrando il conte Dooku a diventare Darth Tyranus nello stesso momento in cui Darth Maul stava dando la caccia a Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn (sebbene Maul non ne fosse a conoscenza in quel momento).
  • Gestire entrambe le parti: durante le Guerre dei Cloni, la sua posizione di Cancelliere Supremo lo rende il leader della Repubblica, mentre controlla anche segretamente i Separatisti, poiché il Conte Dooku, il leader pubblico dei Separatisti, è davvero il suo apprendista Sith. Questo fa parte del suo Xanatos Gambit; i Separatisti e la Guerra esistono per fornire una minaccia che Palpatine può sfruttare per assicurarsi il potere assoluto all'interno della Repubblica. Funziona .
S-Z
  • Sadico: La più grande gioia nella vita di Palpatine è infliggere dolore agli altri, fisico o emotivo. Osserva come aspetta di proposito finché non è certo che Maul lo stia guardando prima di giustiziare suo fratello Savage e poi prova grande gioia torturandolo con Force Lightning. È probabile che questo sia il motivo per cui Vader commenta che è più indulgente dell'Imperatore; Vader almeno ti ucciderà rapidamente, ma Palpatine potrebbe prendersi il tempo per goderselo.
  • Archetipo satanico: ha molti tratti satanici e La Parola di Dio conferma che Old Scratch stesso è l'ispirazione principale per il personaggio (insieme a Richard Nixon). È un consumato bugiardo e malvagio uomo di ricchezza e gusto che inganna numerose persone veramente brave facendogli seguire un piano che alla fine si conclude con lui che ottiene il controllo del governo per inaugurare (quello che sostiene sarà) un'utopia (ammesso che questo l'ultima parte è più l'area di competenza dell'Anticristo, ma sappiamo tutti chi Quello ragazzo riferisce a). Inoltre, l'ordine che dà di spazzare via tutti con il potere di opporsi a lui? Ordine 66 . Il prologo del romanzo non canonico Darth Plagueis lo afferma apertamente La Grande Bestia fece capolino dall'Abisso quando ha ucciso il suo padrone. Ian McDiarmid, l'attore che interpreta Palpatine, a un certo punto ha suggerito che Palpatine lo fosse in realtà di più male del diavolo. Egli fa notare: 'Almeno Satana cadde; ha una storia, ed è di vendetta.' In L'ascesa di Skywalker , le influenze sataniche diventano ancora più pronunciate. La nuova base operativa di Palpatine, Exegol, è circondata da un'anomalia magnetica piena di buchi neri con una combinazione di colori rossastri simile al tradizionale Fire and Brimstone Hell. Lo stesso Exegol è un gelido mondo desertico simile a una tundra che può ricordare il nono cerchio dell'Inferno come raffigurato in La Divina Commedia , un enorme e freddo lago di acqua ghiacciata in cui è imprigionato Satana stesso, in modo simile a come Palpatine è trattenuto dal suo enorme sistema di supporto vitale finché non assorbe abbastanza forza vitale da Ben e Rey per liberarsene. Il pianeta è abitato da diversi cultisti Sith che adorano Palpatine come una specie di folle, Dio del Male, e il suo nome è probabilmente preso da Algol, una stella che è stata a lungo associata a Old Nick nel folklore e nell'astrologia.
  • Le cicatrici sono per sempre: il suo viso dopo essere stato sfigurato dal suo stesso fulmine, sebbene sia stato affermato da Ian McDiarmid e implicato nel film stesso che lo 'sfregio' fosse in realtà il suo vero volto, precedentemente nascosto attraverso arti segrete e ora svelato. Palpatine cerca certamente di far passare il suo aspetto come cicatrici nel suo discorso al Senato.
  • Al diavolo le regole, le faccio io! : 'IO sono il Senato!'
  • Guerriero Urlante: Palpatine emette spesso urla di rabbia poco lusinghiere durante i suoi seri duelli con la spada laser. In particolare, mentre inizia il suo duello con Windu e la sua squadra di mook, inizia saltando nella mischia urlando un grido di guerra bestiale chiaramente non umano in momenti di natura fino all'omicidio di Kolar.
  • Identità segreta: quando Palpatine fa affari con personaggi meno gustosi (come i Separatisti e i cacciatori di taglie) dietro gli occhi del pubblico come Darth Sidious, indossa una semplice tunica nera con un cappuccio che gli copre gli occhi per impedire loro di riconoscerlo come il Cancelliere Supremo della Repubblica Galattica. Tuttavia, vede Darth Sidious che nasconde il volto come il suo vero volto e Palpatine aperto e biondo come la sua maschera. Dopo aver trasformato la Repubblica in un Impero e sterminato l'Ordine Jedi, Palpatine scarta completamente il suo personaggio pubblico (tranne il suo nome e titolo di Imperatore) e abbraccia pienamente il personaggio di Sidious sia nel pensiero che nell'azione.
  • Test segreto del carattere: il metodo di addestramento di Darth Vader di Palpatine consiste nel testare i limiti della sua instabilità emotiva e della sua rabbia in modi più sottili rispetto a come ha addestrato Maul. Anche se questo viene sovvertito una volta che Vader diventa troppo bellicoso per i gusti di Palpatine e il Lato Oscuro perde persino la sua influenza su di lui. Palpatine sottopone quindi Vader a un brutale processo per sopravvivere a Sith caccia assassino mentre è bloccato su Mustafar e privato della sua spada laser e della maggior parte dei suoi arti.
  • Guardiano Segreto: Palpatine è stata una delle uniche due persone a cui Anakin ha raccontato del suo massacro dei Tusken Raiders, l'altra è Padmé. A differenza di Padmé, Palpatine ha servito questo ruolo ad Anakin per ragioni tutt'altro che benevole.
  • Profezia che si autoavvera: Palpatine ordinò a Dooku di giustiziare Ventress perché era preoccupato che Dooku potesse usarla per rivoltarsi contro di lui. Fino ad allora, Dooku non ha mai considerato la possibilità, ma una volta ottenuto Savage come sostituto di Ventress, ha immediatamente deciso di rivoltarsi contro il suo Maestro una volta che Savage è stato pronto. Non che abbia cambiato qualcosa a lungo termine.
  • Sfida autoimposta: durante il suo attacco a Maul e Savage, rinuncia a una possibilità di soffocarli con la Forza e persino impugnare due spade laser invece di usare il suo stile preferito a spada singola. Vince ancora facilmente.
  • Self-made Man: Nonostante tutti i suoi mali, Palpatine ha fatto un ottimo lavoro salendo al potere. Non proveniva da un grande background su Naboo, era stato apprendista presso un Signore dei Sith in segreto senza mai essere associato ai Jedi, e da lì si è gradualmente fatto strada nella scala della società. Usando la sua influenza ombra per mettere in azione la Federazione dei Mercanti, passando da Senatore a Cancelliere Supremo, ha quindi progettato una guerra per ottenere poteri di emergenza e, una volta terminata la guerra, ha usato la sua popolarità per diventare Imperatore. Dì quello che vuoi, ma ha davvero lavorato bene per promuoversi all'apice del potere.
  • Shock and Awe: la sua mossa caratteristica è evocare fulmini con la Forza.
  • Spara al servitore pericoloso: In Le guerre dei cloni , Palpatine diventa diffidente nei confronti della velocità dei progressi di Asajj Ventress e ordina al conte Dooku di ucciderla prima che diventasse abbastanza forte da aiutare Dooku se il conte si fosse rivoltato contro di lui. Dooku obbedì, ma Ventress sopravvisse al suo tradimento e si rese un potente nemico per Dooku.
  • Mossa caratteristica:
    • Il suo uso iconico di Force Lightning, un'abilità storicamente più associata a lui rispetto alle spade laser. In effetti, si vede Palpatine usare Force Lightning di più rispetto alla sua spada laser.
    • Sembra anche avere un debole per le evasioni acrobatiche. Evita Windu con una combo backflip/sideflip durante il loro duello, e in seguito prova lo stesso con una capriola verso la stanza della sua camera per cercare di scappare da Yoda.
    • Fa anche un ampio uso di spinte con la spada laser verso il basso, all'altezza delle spalle. Uccide Agen Kolar con uno e ne prova un altro paio contro Windu e Yoda.
  • Smug Snake: I decenni di successi che ha ottenuto nella trilogia prequel sono finalmente entrati nella testa di Palpatine al momento di Il ritorno dello Jedi . Sebbene abbia fatto un buon trucco nel dare ai ribelli la posizione del generatore di scudi per attirarli in una trappola, è semplicemente diventato troppo arrogante per riconoscere la possibilità che i ribelli possano superarlo. Dopotutto, se le sue precedenti mosse e piani hanno funzionato senza intoppi, perché questo dovrebbe fallire?
  • Il sociopatico: Palpatine è astuto, spietato e manipolatore, permettendogli di essere l'avatar perfetto del Lato Oscuro. Mancanza di empatia? Controllo. Manipola le persone come pezzi degli scacchi ed emette solo emozioni superficiali? Controllo. Prova una rabbia estrema e viene sollevato quando ferisci i nemici? Controllo.Come L'ascesa di Skywalker dimostra, nemmeno suo figlio, nuora o nipote è più di una responsabilità e di uno strumento da utilizzare.
  • Sorcerous Overlord: non solo possiede un potere politico illimitato all'interno dell'Impero, Palpatine possiede anche poteri della Forza radicati nelle arti più profonde e arcane del Lato Oscuro, poteri che pochissimi che sono venuti prima di lui potrebbero persino sognare di padroneggiare.
  • Squishy Wizard: minimizzato e poi giocato dritto. Le sue abilità con la spada laser sono senza dubbio tra le migliori della sua epoca, poiché è in grado di duellare più avversari Jedi o Sith come se non fosse niente, tiene abbastanza bene il suo contro Mace Windu (e questo presuppone che non abbia lanciato il combattimento con la spada per corrotto Anakin) e si difende con successo da tutti gli attacchi di Yoda ogni volta che incrociano le lame nel loro duello. Tuttavia, si comporta ancora meglio nei poteri della Forza che nel combattimento con la spada, tanto che, dopo aver perso inaspettatamente un Blade Lock a causa di Yoda, Sidious alla fine decide di tenerlo a lungo raggio con gli attacchi della Forza piuttosto che rischiare se stesso contro la spada laser del maestro Jedi. Più tardi, dentro Il ritorno dello Jedi , Palpatine non usa più la sua spada laser ed è impotente quando Vader lo porta alla morte, ma quasi uccide Luke e distrugge la tuta di Vader con il suo Force Lightning.
  • The Starscream: Rispetto a Darth Plagueis; nota il suo sorriso quando racconta che Plagueis è stato ucciso dal suo apprendista. Poi di nuovo, lui è un Sith, quindi pugnalare alle spalle è la norma per loro.
  • Stereotype Flip: Proveniente dal pacifico mondo di Naboo, è diventato un tiranno galattico genocida e in prima linea per il premio 'persona più malvagia che sia mai esistita' della galassia. In Impero in frantumi , viene mostrato che Sosha Soruna (la regina di Naboo all'epoca dopo la battaglia di Endor e la morte di Palpatine) e la maggior parte delle persone di Naboo non apprezzano questo fatto, rendendoli molto veloci nell'aiutare la Nuova Repubblica quando la Principessa Leia lo chiede.
  • Colpiscimi con tutto il tuo odio:
    • Il nome del tropo. In Le guerre dei cloni , mentre combatteva Yoda in un'illusione della sua creazione, tentò Yoda di lasciare che l'inconscio Anakin cadesse alla morte, in modo che l'anziano Jedi potesse concentrarsi su e ucciderlo, fermando i piani dei Sith una volta per tutte. Yoda, tuttavia, si rifiutò di abbandonare Anakin, anche se fu ripetutamente colpito dal fulmine di Sidious.
    • In Il ritorno dello Jedi , dice come una sfida a Luke per trasformarlo nel Lato Oscuro.
    • E dentro L'ascesa di Skywalker , tenta anche di invocarlo con sua nipote in modo da trasmetterle il lignaggio Sith.
  • Strong Empire, Shriveled Emperor: è il fondatore e il leader indiscusso del potente Impero Galattico, di gran lunga il potere più potente e più grande della galassia, eppure in L'impero colpisce ancora , si scopre che è un vecchio con una semplice tunica nera, e dentro Il ritorno dello Jedi viene mostrato come molto più piccolo del suo apprendista, Darth Vader. Questa è una doppia sovversione, poiché risulta essere così potente che ha ancora la capacità di sparare fulmini dalle dita che aveva durante la sua giovinezza durante le Guerre dei Cloni, ma al di là di ciò, è ancora un vecchio fragile.
  • Stupid Evil: un difetto fatale nella sua mente altrimenti brillante. Essendo una persona che abbraccia completamente il Lato Oscuro, non ha potuto resistere all'impulso di soddisfare il suo totale sadismo, anche se mette a rischio la propria vita o i propri piani, e si rivela due volte la sua rovina. Cercava di uccidere un ragazzo di fronte a suo padre, Papà Lupo, uno che aveva manipolato per unirsi a lui promettendo che i suoi insegnamenti avrebbero potuto salvare la madre del ragazzo? Ops. Dire a sua nipote i piani esatti che aveva che avrebbero avuto successo se semplicemente non avesse detto nulla? Doppio ops.
  • Super velocità: Palpatine aumenta il suo modo di usare la spada con la Forza per colpire e muoversi più velocemente. Sebbene questo non sia reso così evidente nei film, questo è ampiamente esplorato nei media espansi e ripreso fino a Undici . Descritto come a fantasma, Palpatine è descritto come essere così veloce in vari romanzi che molti vedono poco più della sfocatura della sua spada laser. Solo il suo apprendista in Maul ei più grandi Maestri Jedi in Yoda e Windu sono stati in grado di tenere il passo con il ritmo di Palatine.
  • Occhi dorati soprannaturali: sebbene i suoi occhi appaiano blu per la maggior parte della trilogia prequel, si sono rivelati gialli a causa della sua immersione nel lato oscuro dopo che si è fritto con il suo stesso Force Lightning.
  • Take Over the World: non ha solo conquistato un mondo, ha conquistato il galassia - e ha preso diverse misure per assicurarsi di arrivare così lontano.
  • Ti porto con me: prima che precipiti verso il suo destino, Palpatine reindirizza il suo Force Lightning su Darth Vader, cortocircuitando il sistema di supporto vitale del suo ex apprendista e condannandolo così a morte. Anche il suo piano di emergenza è su vasta scala.
  • Dimmi come combatti: mentre trascorre la maggior parte del suo tempo calmo e composto, le sue scene di combattimento rivelano il suo lato selvaggio e crudele, persino imprevedibile, insieme alla sua capacità di adattarsi e manipolare. In Le guerre dei cloni , usa due spade laser nella sua lotta contro Darth Maul e Savage Opress, e il suo stile è incredibilmente elaborato e aggressivo allo stesso tempo, mescolando folli manovre con la spada laser con prepotenti attacchi della Forza. Ha anche graffiato il pavimento con le sue sciabole alcune volte nella mischia. Nella sua lotta con i Maestri Jedi mandati ad arrestarlo La vendetta dei Sith , esegue un brutale attacco di sorpresa che uccide metà di loro prima ancora che sappiano cosa sta succedendo, quindi procede a duellare con Windu in uno stile piuttosto tecnico prima di ricorrere di nuovo ai fulmini quando disarmato. Nella sua lotta con Yoda nello stesso film, dopo alcuni attacchi di spade competenti, usa l'ambiente a suo vantaggio, ridacchiando di gioia mentre lancia seggi al Senato e fulmini a Yoda.
  • Thanatos Gambit:
    • Sovvertito Il ritorno dello Jedi . Palpatine sfidò Luke ad ucciderlo, il che significherebbe che Luke sarebbe diventato un Sith al suo posto e avrebbe servito come apprendista di suo padre. Sebbene Luke lo attacchi prima che Darth Vader venisse in sua difesa, si rifiutò di combattere dopo aver disarmato suo padre. Quindi Luke fa una mossa tutta sua su Palpatine quando cerca di fare appello a suo padre, che poi muore assicurandosi che Palpatine incontri la sua fine.
    • Quasi giocato direttamente L'ascesa di Skywalker , dove vuole che Rey lo colpisca in modo che lui e tutti gli spiriti Sith possano essere tramandati a lei, prevalendo implicitamente sulla sua personalità. Ma quando si rende conto che c'è una diade tra Rey e Ben Solo, decide che sarà più facile prosciugare le loro forze vitali per ringiovanire il suo corpo spezzato.
  • Sembrano proprio come tutti gli altri! : Prima di essere sfigurato nella sua lotta con Mace Windu, il suo aspetto non era davvero niente fuori dall'ordinario.
  • Questo è il tuo cervello sul male: per conquistare la Repubblica dall'interno, Palpatine deve tenere sempre sotto controllo la sua vera natura, anche quando è Darth Sidious a dare ordini ai Separatisti, poiché un errore potrebbe esporlo al Ordine Jedi. Ciò significa anche che non è incline a diventare arrogante e quindi è in grado di manipolare tutti con facilità. Ma una volta che ha messo Anakin e la Repubblica contro i Jedi e quindi non ha più bisogno di nascondersi, Palpatine finalmente abbraccia gli impulsi del Lato Oscuro dall'interno, trasformandosi in un Large Ham ridacchiante nel processo. Questa si rivela essere la sua rovina a lungo termine, poiché il Lato Oscuro offusca la capacità di Palpatine di pensare e prevedere eventi futuri, meglio visti in Il ritorno dello Jedi dove non percepisce il conflitto interiore di Vader finché non è troppo tardi.
  • Tom il Signore Oscuro: La persona più potente e malvagia della galassia, e il suo nome è Sheev .
  • Troppo stupido per vivere:
    • Non solo ha cercato di uccidere Luke di fronte a suo padre, che aveva espressamente fatto sapere che voleva mantenere in vita suo figlio anche se sarebbe stato più facile ucciderlo, ma ha anche detto efficacemente a Darth Vader che alla fine era sacrificabile . Anche se Darth Vader non avesse fatto una svolta in faccia, non è probabile che Palpatine avrebbe vissuto molto a lungo con il suo apprendista che non aveva più motivo di rispettare il suo maestro.
    • Invece di gettare Rey giù dalla sporgenza come ha fatto con Ben Solo o rubare tutta la sua forza vitale, Palpatine sceglie di friggerla con il suo caratteristico Force Lightning. E in qualche modo ha dimenticato come spegnerlo quando Rey non solo riesce a bloccare l'attacco, ma anche a deviarglielo con una seconda spada laser. Questo alla fine lo uccide.
  • Ha preso un livello in Badass: a terrificante misura in L'ascesa di Skywalker . Non solo è tornato dalla morte, ma ora può usare il suo Force Lightning per distruggere migliaia di navi in ​​un flusso continuo che può illuminare una parte considerevole del cielo di Exegol. Questo è apparentemente perché è diventato tutt'uno con ogni Sith che sia mai esistito .
  • Ha preso un livello in Jerkass:
    • Per quanto possa sembrare impossibile, Palpatine nei primi giorni dell'Impero era più un cattivo pragmatico, a un certo punto rimproverava persino le tendenze spericolate di Vader e diceva che 'non voleva governare un Impero dei morti'. Venire L'ascesa di Skywalker , è pienamente soddisfatto di usare la sua flotta Sith per radere al suolo l'intera Galassia e far esplodere centinaia di pianeti.
    • Ne prende anche uno nel numero 6 di Darth Vader (2020) . Punisce Vader in un modo davvero doloroso fisicamente, il che è strano poiché in precedenza, di solito lo evita quando ha a che fare con Vader.
  • Statua rovesciata: su Coruscant, la folla arriva al punto di far cadere una statua ridicolmente enorme del Signore dei Sith per celebrare la notizia della sua scomparsa.
  • Furia tranquilla: minimizzata. Pre-sfigurato, mostra diversi ringhi e smorfie meschine contro Windu e i suoi Jedi, ma alla fine rimane abbastanza concentrato e mantiene un'aggressività composta, persino elegante durante il loro duello. Tuttavia, una volta che la sua maschera umana cade, diventa completamente Ubriaco nel Lato Oscuro e trascorre tutto il resto del suo tempo di combattimento sullo schermo ridacchiando e/o urlando.
  • Consigliere traditore: si comportava come una gentile figura di zio/nonno per Anakin, ascoltava quello che aveva da dire, incoraggiava il suo lato ribelle e lo riempiva di lodi. Le sue vere motivazioni erano girarlo dalla sua parte e contro i Jedi.
  • Mentore Trickster: Agisce spesso come una versione malvagia di questo tropo per Darth Vader.
  • Troll: Chiama Yoda 'il mio piccolo amico verde' dopo averlo colpito con un fulmine della Forza. Lui è chiaramente godendosi il fatto di essere stato responsabile della caduta dei Jedi.
  • Il tiranno prende il timone: In La vendetta dei Sith , si impossessa apertamente del potere che aveva consolidato fino a quel momento.
  • I non morti: dentro L'ascesa di Skywalker , è, a tutti gli effetti, un cadavere animato quando Kylo Ren lo trova.
  • Morte indegna: per un uomo della statura e dei poteri impareggiabili di Palpatine, essere semplicemente sollevato e gettato in un baratro è un modo imbarazzante da percorrere. Anche se si potrebbe considerare questo anti climax una fine altamente karmica per un essere che si riteneva superiore a tutti nella galassia. Anche se è migliorato.
  • Recupero inspiegabile: Ritorna dentro L'ascesa di Skywalker , con l'unica spiegazione che è la 'scienza Sith' e la sua padronanza del Lato Oscuro, ma nota che era morto prima.
  • The Unfettered: Come possiamo vedere in tutte le sue apparizioni, nulla può impedirgli di portare avanti le sue azioni malvagie. Non importa quanto spregevoli o crudeli possano essere le sue azioni, per lui va bene finché è soddisfatto.
  • Uriah Gambit:
    • Uno dei motivi principali per cui Palpatine ha orchestrato le Guerre dei Cloni e le ha manipolate per continuare così a lungo è stato ridurre il numero dei Jedi.
    • Lo fa a Darth Maul e Conte Dooku. È anche abbastanza chiaro che aveva tutte le intenzioni di fare questo a Vader.
  • Vetinari Job Security: Ha intenzionalmente organizzato l'Impero Galattico come un enorme guazzabuglio burocratico senza senso con se stesso come l'unica cosa che lo tiene insieme. Questo per garantire che nessuno, tranne il suo apprendista Sith, osasse provare a rimuoverlo dal potere per paura dell'anarchia galattica e del caos che ne sarebbero derivati. Ironia della sorte, questo aiuta notevolmente i ribelli a vincere la Guerra Civile Galattica entro un anno dalla Battaglia di Endor.
  • La vittoria è noiosa: una volta che Palpatine ha distrutto con successo i Jedi e ha preso il controllo della Galassia... si è annoiato. Palpatine avrebbe lasciato tutte le questioni politiche ai suoi compari e avrebbe fatto cose banali come l'archeologia e la ricerca dei Sith per passare il tempo. Per questi motivi, è implicito che una volta che si è sollevata una seria opposizione contro il suo Impero, Palpatine ha goduto del rinnovato brivido di essere tornato in qualche azione.
  • Vile Villain, Saccarina Show: Mentre Guerre stellari è piuttosto adatto alle famiglie in generale, Palpatine è uno dei cattivi più malvagi di tutta la narrativa, spesso identificato con l'idea stessa di 'malvagio'.
  • Viler New Villain: Quando Darth Vader è diventato un cattivo più comprensivo, Palpatine è stato chiamato a servire come un Signore Oscuro completamente malvagio. Vader può essere un cattivo ragazzo, ma si prende cura di suo figlio ed è un anti-cattivo che si rammarica di quello che è diventato. Palpatine, al contrario, è un sadico dispotico senza tratti umanizzanti che gode di quanto sia malvagio e vuole il potere solo per se stesso. Anche la maggior parte dei Signori dei Sith come Dooku o Maul ha ragioni comprensibili o una scusa freudiana per cui si sono rivolti al lato oscuro; Palpatine non ha alcun inizio di oscurità dietro la sua malvagità ed è sempre stato semplicemente una persona orribile.
  • Villain Ball: Il suo amore per Force Lightning per la sua capacità di causare morti lente e dolorose lo ha spesso portato a prendere decisioni stupide.
    • In Il ritorno dello Jedi , dopo che Luke si rifiuta di passare al Lato Oscuro, Palpatine cerca di ucciderlo lentamente e dolorosamente con Force Lightning (piuttosto che, diciamo, rapidamente con una spada laser o qualcosa del genere), proprio di fronte a Darth Vader, che ha la tendenza a impazzire quando prendi di mira i suoi cari. Mentre Vader e Sidious hanno concordato in anticipo di uccidere Luke se si fosse rifiutato di unirsi a loro, Vader si è lentamente allontanato dal Lato Oscuro a causa dell'amore per il figlio scoperto di recente e Palpatine è troppo illuso per vederlo e, di conseguenza, Vader completamente rifiuta il Lato Oscuro e getta Sidious alla sua morte.
    • Dopo essersi ringiovanito L'ascesa di Skywalker , Palpatine usa immediatamente la Forza per gettare Ben Solo in una Fossa Senza Fondo e scatena una tempesta di Fulmini della Forza sull'enorme flotta di Lando. Detta tempesta non distrugge le navi all'istante, disabilita solo le loro reti elettriche per farle precipitare lentamente verso il loro destino. Quando Rey si alza per affrontare suo nonno, Palpatine decide di usare Force Lightning per ucciderla piuttosto che gettarla nella fossa insieme a Ben o usare qualsiasi altro mezzo (come un Force Choke o rubare tutta la sua forza vitale). Questo si ritorce contro in modo spettacolare poiché Rey è in grado di deviare indietro il Force Lightning con due spade laser e Palpatine, incapace di fermare il ciclo di feedback, finisce per disintegrarsi in cenere. E poiché ha optato per una tempesta Force Lightning meno distruttiva, la flotta di Lando è in grado di recuperare e distruggere i restanti Star Destroyer su Exegol.
  • Decadimento del cattivo:
    • Grazie a Early Rata Stranezza e retcons, le abilità di gioco di Chessmaster di Palpatine nella Trilogia Originale sono lontane oltre 20 anni dopo che ha preso il controllo della Repubblica. Nonostante il suo uso delle stesse tattiche ingannevoli e serendipità che portarono alla distruzione dei Jedi e alla creazione dell'Impero nella prima trilogia, Palpatine si concentra solo sulla protezione della Morte Nera, ignorando la tendenza storica di Sith e Jedi a cambiare alleanza come se cambiassero i calzini e non sempre a tuo vantaggio.NotaDurante gli eventi della Trilogia Originale questa tendenza a cambiare lato non esisteva. La porta andava solo in una direzione. Una volta che sei passato al Lato Oscuro, tu mai tornato indietro. Nessuno l'ha mai avuto. 'Per sempre dominerà il tuo destino.' Questo è il motivo per cui Obi-Wan e Yoda sono contrari a Luke che cerca di riportare Vader alla luce, e perché pensavano che dire che Anakin fosse morto fosse essenzialmente vero. Questo è stato elaborato solo nel materiale di base e non è mai stato canonizzato sullo schermo, e quindi i Jedi dell'UE erano caduti tornando alla luce essere comune come le super armi che distruggono il pianeta.
    • La sua prima morte e resurrezione lo hanno lasciato come un Signore Oscuro su supporto vitale, indifeso e quasi cieco, che fa affidamento sui cultisti Sith per mantenersi in vita. Sa che non può sperare di governare la galassia in questo stato, quindi cerca di convincere Rey a ucciderlo in modo che gli spiriti Sith vengano tramandati a una nave più giovane e più sana. L'ego di Palpatine ha la meglio su di lui quando si rende conto che può riparare il suo corpo rotto prosciugando la forza vitale della Diade, e sembra aver perso una buona parte del suo cervello quando cerca di uccidere Rey usando il suo Force Lightning. E a differenza dell'Impero Galattico, l'Ordine Finale di Palpatine cade prima ancora che possa iniziare.
  • I cattivi vogliono misericordia: dopo aver fallito nell'uccidere Mace Windu con Force Lightning e apparentemente esaurendosi, implora pietà sia da Windu che dal nuovo arrivato Anakin.
  • Ripartizione malvagia:
    • Un esempio sottile. Ha un guasto Le guerre dei cloni episodio 'La ricerca della pace'. Quando il suo piano per eliminare il controllo delle banche viene sconfitto per un soffio da un appassionato discorso di Padmé, ha un breve momento in cui il suo comportamento gentile fallisce e si mostra estremamente scontento. Riacquista la calma prima che qualcuno possa notare questo momento davvero fuori dal suo personaggio
    • Ha un altro esaurimento quando finalmente si rende conto che Luke ha l'Incorruttibile Purezza e non ha intenzione di passare al lato oscuro. Abbassa lentamente il suo comportamento Finto Affabile Malvagio prima di aggredire Luke, lanciando insulti contro i Jedi, il tutto senza completamente perdendo la calma, ma mostrando visibilmente rabbia per non ottenere ciò che voleva, il che dice qualcosa considerando quanto sia un serpente compiaciuto.
    • I suoi ultimi momenti in L'ascesa di Skywalker mostragli di perdere ogni senso di sanità mentale, diventando così deciso a uccidere Rey con Force Lightning, che finisce per uccidersi con il proprio potere quando lei lo devia.
    Palpatine: TU NON SEI NIENTE! UNA RAGAZZA SPAZZATRICE NON E' PARTITA PER IL POTERE IN ME! IO SONO TUTTO IL SITH!!
  • Amicizia malvagia:
    • Si riferisce quasi sempre a Vader come 'mio amico' e stranamente, nel canone, Palpatine sembra avere una sfumatura di genuino affetto per il suo apprendista, sebbene questa sia una relazione Sith, Palpatine non ha scrupoli a mettere da parte Vader se gli giova, affetto o meno.
    • Inoltre, la relazione di Palpatine con Darth Vader sembra essere migliore di quella con Darth Tyranus (alias Conte Dooku) e forse Darth Maul. Un esempio è quando Tyranus si mostra 'goffo', Sidious Force lo soffoca come promemoria per il fallimento. Ciò contrasta quando Vader fallisce con la prima Morte Nera, Sidious lo mastica verbalmente (anche se è ancora molto condiscendente dall'Imperatore) e non fisicamente (di cui è chiaramente capace).Nonostante ciò, è disposto a fare del male fisicamente a Vader se il potere del lato oscuro su di lui viene minacciato, come Vader ha scoperto nel modo più duro in Darth Vader (2020).
    • Nella serie di fumetti di Darth Vader, Sidious descrive Vader come il suo unico e degno apprendista, definendolo un candidato superiore per questa posizione. E chiamare apertamente Darth Maul una perdita e Darth Tyranus un siluro protonico, un semplice strumento che aveva servito a uno scopo e ora è scomparso (implicando anche che Tyranus è solo un segnaposto per la posizione di lasciarlo al suo unico e vero apprendista), è un buon passo in quella direzione. E quindi, sembra avere più fiducia in Vader che in qualsiasi altro suo apprendista, dimostrato dal fatto che Vader è ancora al fianco di Sidious per due decenni.
    • Un altro punto: in Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith , sembra voler sinceramente governare l'Impero con Vader al suo fianco, poiché si riferisce all'Impero Galattico come al 'loro Impero'. E lo consiglia e gli insegna la filosofia Sith.
    • Palpatine non si riferisce mai a Dooku o Maul come 'suo amico' come fa con Vader. È vero, una volta chiama il Grande Inquisitore come 'mio amico', ma Vader è ancora il braccio destro dell'Imperatore e quindi ha il suo favore.
    • Sidious sembra tollerare la schiettezza di Vader nei suoi confronti: come quando mette d'accordo Sidious sul suo ultimatum sul Corpo degli ufficiali imperiali e anche quando Vader ribatte le argomentazioni di Sidious sul fallimento dei sostituti di Cylo.
    • Uno dei precedenti viene buttato fuori dalla finestra quando Sidious può avere un apprendista più potente, che arriva solo quando Luke si presenta.
  • Eredità malvagia: Il Primo Ordine nella trilogia sequel è ossessionato dal ripristino dell'Impero che ha forgiato.
  • Salvataggio malvagio: salva Darth Vader su Mustafar una volta che si è reso conto che la sua vita è in pericolo.
  • Rispetto del cattivo:
    • Ha mostrato un riluttante rispetto in privato a Padmé per il suo discorso appassionato che ha trasformato il Senato contro la sua volontà in 'Inseguimento della pace', pensando che nonostante tutto il suo potere che stava ancora accumulando, vacillava contro l'unica voce di Padmé.
    • Nel senso più libero e crudele, considerando il narcisismo di Palpatine, Palpatine è sbalordito dalla rabbia aperta e dalla sfida dell'ufficiale imperiale Baylo nei suoi confronti, così come da quanto si sarebbe spinto ad uccidere lui e Vader. A tal punto che invece della tortura convenzionale o dell'uccisione sul posto, Palpatine complottò per corromperlo completamente in un servitore abile, un complotto immediatamente concluso da Vader con furia di Palpatine.
    • Ha un breve momento di questo nei confronti di Luke, che in particolare riesce a essere l'unico personaggio a far tacere Palpatine in confusione dopo aver interrotto la sua sceneggiatura.Nota Inoltre, lo stesso Signore Oscuro dei Sith in carica chiama Luke un Jedi seriamente (questo manca del tono beffardo di tutti gli altri nel film nei confronti della pretesa di Luke come Jedi) e Sidious è il primo a farlo faccia a faccia con Luke , cementando ulteriormente il suo rispetto . Palpatine: Così sia... Jedi.
  • I cattivi si fondono meglio: nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni , i Jedi non furono in grado di percepire che i Sith erano tornati a causa della mascherata di Sidious da senatore, poi cancelliere, Palpatine, con Obi-Wan che sospettava di lui solo perché era un politico. Quando i Jedi scoprirono la verità, era troppo tardi. Palpatine/Sidious ebbe l'esercito della Repubblica ai suoi ordini, che fece sterminare i Jedi attraverso l'Ordine 66.
  • Il cattivo si interessa: al fianco di Vader per Luke. Palpatine vuole che Luke si uniscaIl lato oscuroe sostituire Vader al suo fianco.
  • Cattivo con buona pubblicità: il cancelliere Palpatine nella trilogia prequel e Le guerre dei cloni , dove anche i protagonisti lo considerano onorevole e degno di fiducia, e sono responsabili della sua ascesa alla carica di cancelliere in primo luogo.
  • Voce della Legione: Quando battezza Anakin Skywalker come Darth Vader, parla con una voce molto demoniaca. Scompare dopo che si è messo il cappuccio.
  • Arma preferita: brandisce spade laser rosse Le guerre dei cloni e La vendetta dei Sith . In seguito si affida a Force Lightning.
  • Siamo diventati compiacenti: Sheev è diventato Così abituato a suonare persone come violini e sempre ottenere le note che vuole che sia diventato appena compiacenti e arroganti come i politici di Naboo, Coruscant, Kamino, Geonosis, ecc. che ha ingannato facendogli costruire il suo impero. L'atto di affittando i ribelli conoscono l'esatta posizione di a costoso Morte Nera e il suo generatore di scudi solo ha permesso che avvenisse la distruzione di entrambi, di cui Luke era uno spettatore nel migliore dei casi nel grande schema della battaglia. Anche se fosse scappato,NotaCosa che ha tutto il tempo per farlo, considerando quanto tempo ci mette Luke a trascinare il corpo di Vader dalla Sala del Trono fino all'hangar, parlargli per un po' e poi salire sulla navetta prima che la Morte Nera esploda.lascerebbe comunque l'Impero con una Flotta Stellare Imperiale paralizzata e un enorme deficit da cui potrebbero non riprendersi mai.
  • Dove sono nato e raso al suolo: in vita, non si è mai interessato in modo particolare a Naboo, ma dopo la sua morte è diventato il primo obiettivo dell'operazione Cinder, destinata a ridurre in cenere la galassia.
  • Capelli bianchi, cuore nero: È un despota dai capelli bianchi vizioso e genocida.
  • Wicked Cultured: Ian McDiarmid, il suo attore, considera questa la cosa più vicina a un film redentore (o almeno non malvagio). Ha senso, dal momento che lo stesso McDiarmid è un attore e regista teatrale, un lavoro che implica naturalmente essere ben letto.
  • L'uomo più forte del mondo: Sidious è il Sith più forte conosciuto, poiché si è concentrato maggiormente sugli aspetti arcani della Forza e usando la Forza su una spada laser in generale. I suoi esperimenti e le sue abilità arrivarono persino a permettergli di attingere al velo della Forza, Il mondo tra le parole, cosa che nemmeno gli eroi potrebbero fare senza che la Forza glielo consenta. Certo, poteva accedervi solo in misura limitata, ma ciò significava comunque che aveva accesso parziale a un regno che consente alle persone di attraversare e visualizzare tutto il tempo e lo spazio. Poteva anche costringere a soffocare persone distanti anni luce e persino manipolare le percezioni del più grande Maestro Jedi, Yoda.
  • Degno avversario:
    • Sovvertito con Darth Maul. In Le guerre dei cloni episodio 'The Lawless', era di Maul impero il che convinse Palpatine che era necessario fare qualcosa di serio, non il suo ex apprendista da solo. Anche se permette a Maul di combatterlo per il piacere di farlo, durante il loro duello, diventa visibilmente più serio quando affronta da solo il suo apprendista vendicativo ben addestrato.
    • In 'Sacrifice', Palpatine non riesce a spezzare mentalmente Yoda e si rende conto che il vecchio Maestro Jedi è questo per lui. In La vendetta dei Sith Palpatine si riferisce costantemente al vecchio Jedi come al 'Maestro Yoda', mostrando rispetto per le sue capacità con la Forza, e Yoda deve persino impedire a Palpatine di fuggire da uno scontro con lui . OOC è un affare serio, davvero.
    • Considerava Madre Talzin, che un tempo era il suo potenziale braccio destro, qualcuno con cui lui ei suoi generali avevano bisogno di trattare personalmente.
  • Farebbe del male a un bambino: Sidious era perfettamente d'accordo con l'esecuzione di esperimenti potenzialmente letali bambini durante le Guerre dei Cloni.
  • Gazzella ferita Gambit:
    • Usare la Federazione dei Mercanti per attaccare il proprio pianeta, guadagnare simpatia e iniziare la sua ascesa al potere è più o meno questo tropo su scala planetaria.
    • Palpatine riesce a farcela La vendetta dei Sith per schierare Anakin con lui contro Mace Windu. È solo un vecchio stanco brutalmente attaccato dagli spietati Jedi nonostante sia disposto ad arrendersi. È a malapena vivo, quindi sicuramente Anakin non permetterebbe che si verificasse un omicidio? E non solo Anakin ha trascorso molto tempo da solo con Palpatine e ha iniziato a farsi influenzare dalle sue parole, ma ha buone ragioni per risentirsi dei Jedi dopo che gli hanno concesso solo una rappresentanza simbolica nel Consiglio e lo hanno costretto a diventare la loro spia , e vede Mace come un arrogante poliziotto rabbioso che sta sovvertendo le leggi della Repubblica. (In realtà non vuole uccidere Mace e il suo orrore per la morte di Mace è palpabile.) Palpatine è un raro esempio di questo tropo in quanto è sia una gazzella che un leone. Un momento sta implorando pietà; il successivo, fulmina allegramente Mace mentre urla 'POWER! POTERE ILLIMITATO!'
  • Genere sbagliato Savvy: Ha esagerato con la sua saggezza quando ha ordinato a Dooku di eliminare Ventress perché era diventata troppo potente per lasciarla rimanere l'apprendista del Conte. Fino a quel momento, Dooku non aveva mai mostrato alcun desiderio di tradire Sidious, ma una volta che ebbe Savage come sostituto, dichiarò immediatamente i suoi piani per rovesciarlo. Alla fine tutto si risolve a favore di Sidious.
  • Xanatos Gambit :
    • Il piano di Sidious in La minaccia del Fantasma è un Xanatos Gambit. All'inizio del film vuole che la Federazione dei Mercanti tenga prigioniera la regina Amidala; quando scappa, manda il suo apprendista, Darth Maul, per impedirle di raggiungere Coruscant. Ma Amidala raggiunge Coruscant, e nel giro di un paio d'ore in realtà aiuta Sidious nel diventare Cancelliere Palpatine.
    • Dal momento che controlla entrambe le parti delle Guerre dei Cloni, può conquistare la galassia e distruggere l'Ordine Jedi indipendentemente da quale parte vinca effettivamente, anche se è abbastanza chiaro che una vittoria separatista sarebbe il Piano B. Le sue varie mosse attorno ai suoi apprendisti rappresentano davvero questo tropo, tuttavia, mettendo il suo attuale apprendista contro il potenziale sostituto, vince indipendentemente dal risultato. Dooku lo scopre nel modo più duro. Vader, d'altra parte, si oppone all'idea.
    • Durante le Guerre dei Cloni, quando Fives ha iniziato a capire il piano per fare il lavaggio del cervello ai clone trooper per farli massacrare Jedi, Palpatine ci pensa velocemente per far sembrare che i chip di controllo mentale nei clone trooper siano lì per il loro bene: dopo un tentativo fallito di uccidere Fives prima che potesse allontanarsi da Kamino con la sua storia, Palpatine quindi si organizza per parlare con il clone trooper uno contro uno, quindi fa sembrare che Fives abbia cercato di assassinarlo in un impeto di rabbia, dimostrando apparentemente che i Kaminoan affermano che i chip sono soppressori dell'aggressività piuttosto che una tecnologia di controllo mentale, mentre convincono tutti gli altri a cancellare Fives come pazzi a causa del suo possedere chip rimosso.
    • La situazione in cui si trovava Palpatine dopo che Anakin aveva avvertito l'Ordine Jedi di essere il Signore dei Sith che aveva assunto le redini del governo è vantaggiosa per lui perché a quel punto l'Ordine Jedi era troppo in profondità per uscirne illeso. Se l'avessero accusato pubblicamente, non sarebbero stati in grado di provare direttamente la trasgressione senza citare la propria dottrina (il che si traduce in una diceria) e se avessero aspettato di ottenere prove tangibili contro di lui, non avrebbero impedito il voto che gli permetterebbe di assumere il completo potere di emergenza. Ciò lascia la soluzione adottata (uso della forza letale per eliminare la minaccia Sith) e poiché l'Ordine ha agito di propria iniziativa, ora sembrano traditori che hanno tentato di assassinare il Cancelliere Supremo. Qualsiasi risultato di questa situazione consentirebbe a Palpatine di diffamare i Jedi e di emanare l'Ordine 66.
    • Ci sono due Skywalker, uno è già il suo apprendista ma ora è più una macchina che un uomo e l'altro è giovane, idealista e una potenziale minaccia. Quindi cerca di indurre Luke al lato oscuro con un duello con suo padre, o uccidendolo lui . Se Luke vince, ottiene un apprendista aggiornato o diventa l'apprendista di Vader, in caso contrario si libera di una potenziale minaccia e la lealtà di Darth Vader non ha più un altro possibile destinatario. Tuttavia, non ha funzionato, poiché Luke non si sarebbe rivolto al Lato Oscuro. Quindi cerca di uccidere Luke, ma nemmeno questo funziona perché Vader coglie quel momento per riscattarsi ed è ancora in grado di lanciare l'Imperatore da un balcone.
    • L'altra sua mossa di far sapere ai ribelli della posizione del generatore di scudi era un tipico stratagemma palpatino di ammassare tutte le forze del suo nemico in due luoghi conosciuti e spazzarli via in un colpo solo. Oh, e se quei fastidiosi ribelli riuscissero a disabilitare il generatore di scudi? Allora il buon vecchio comandante. Jerjerrod farà semplicemente esplodere l'intera luna su cui si trova e lascerà le forze ribelli con una grave ammaccatura nel loro morale e nel loro numero. Questo è fallito perché non aveva contato né sul coinvolgimento degli Ewok né su un pilota ribelle kamikaze che mandava l'Esecutore a schiantarsi contro la Morte Nera e paralizzando la sua capacità di girare e sparare sulla luna di Endor prima che esplodesse.
  • Scacchi veloci Xanatos: La Parola di Dio indica che era anche molto adattabile con i suoi piani. Ad esempio, non aveva previsto che Padmé arrivasse su Coruscant, ma invece lo ha inserito nel suo piano, che si è rivelato migliore di quello originale.
    • Palpatine è questo tropo così tanto che la gente ora presume ogni singolo aspetto del Canone è opera sua, e tutto è andato come previsto (tranne morire). Lo dimenticano per la maggior parte La minaccia del Fantasma gli fa cambiare rapidamente il suo piano di gioco, o perché ha sottovalutato gli eroi o perché i fattori X continuavano a spuntare. Finisce per ottenere ciò che voleva, ma La Parola di Dio dice che ci sono state abbastanza battute d'arresto che ha dovuto aspettare un decennio per far girare la palla sul prossimo grande passo del suo piano, inclusa la perdita di un apprendista. Il fatto che sia stato in grado di prendere uno di quei fattori X e fare amicizia con lui presto in modo da poterlo trasformare in un apprendista sostituto è una testimonianza delle sue capacità di scacchi veloci.
    • Alla fine viene rivelato che Palpatine aveva previsto e pianificato la morte di Maul. Tuttavia, i Jedi inviati a trattare con la Federazione dei Mercanti, così come l'arrivo di Amidala su Coruscant, non facevano parte dei suoi piani secondo il materiale supplementare (Valorum consultò i Jedi senza prima informare il Senato, e si aspettava che Maul avesse successo nel recuperare Amidala). In effetti, il suo piano originale era che lui ei suoi agenti avrebbero creato disordini, tirato fuori l'occupazione per mesi o addirittura anni e avrebbero esercitato pressioni sufficienti per intimidire il Senato affinché lo eleggesse. Quasi tutto dopo che Padmé si è presentato su Coruscant è stata l'improvvisazione e l'aumento considerevole dei tempi, ad esempio, essendo stato eletto di un decennio prima scoppiarono le Guerre dei Cloni, correva il rischio di perdere la sua posizione di Cancelliere al momento di La vendetta dei Sith poiché il suo termine legale era tecnicamente scaduto e ha dovuto usare i suoi poteri di emergenza per estenderlo.
    • In L'ascesa di Skywalker , il suo piano iniziale è che Kylo Ren uccida sua nipote Rey, rispettando la Regola del Due, e poi lui in modo che possa possederlo tramite un rituale Sith. Quando Rey lo sconfigge (e torna al Lato Chiaro), improvvisa cercando di incitare Rey a colpirlo in modo che possa ereditare l'eredità dei Sith mentre prende il controllo del suo corpo. Non funziona, grazie a Ben che è venuto in suo soccorso. Poi scopre che fa parte di una Diade della Forza con Ben Solo, ed è in grado di assorbire l'energia della Diade. Una volta che si ringiovanisce usando il loro collegamento, decide invece di reclamare il suo titolo di vero Imperatore Galattico... Il che alla fine si ritorce contro, poiché il suo ultimo tentativo di uccidere Rey lo fa uccidere di sua stessa mano, il che significa che non può resuscitare e ha esaurito i cloni di backup.
  • Mi hai deluso: è fortemente implicito Il ritorno dello Jedi che Palpatine fosse ancora più orribile nel modo in cui punisce coloro che falliscono il loro compito rispetto al Trope Namer, Darth Vader. E nessuno, nemmeno il Impero Galattico stesso, è al sicuro dalla sua ira. Darth Vader: Lo spero, comandante, per il tuo bene. L'imperatore non è clemente come me.
    • Palpatine esprime anche che la sconfitta di Vader su Mustafar è stata parola per parola il suo più grande fallimento per il suo Maestro Sith. Incoraggia verbalmente Vader a continuare come suo apprendista per rimediare e onorare l'eredità dei Sith.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità:
    • Al culmine delle loro tensioni, Maul cattura Dooku e Grievous e fa penzolare le loro vite sopra la testa di Palpatine. La risposta di Palpatine è di spingere irriverente Maul ad ucciderli, sostenendo che non li usa più se sono così deboli.
    • Ha virtualmente tutti chi lo ha mai aiutato con il suo piano malvagio è stato ucciso a un certo punto quando decide che non ne ha più bisogno, includendo quasi Anakin, Luke e Rey.

' Niente fermerà il ritorno dei Sith!”

Articoli Interessanti