Principale Caratteri Personaggi / Superman: Brainiac

Personaggi / Superman: Brainiac

  • Personaggi Superuomo

Cervello

img/characters/26/characters-superman.jpgBrainiac intorno al 2005, Superman Vol 2, #219 . Una delle sue dozzine di versioni diverse.

Alter ego: Vril Dox

Specie: Colonnello

Prima apparizione: Fumetti d'azione # 242 (luglio 1958)

«Mi hai detto che Lex Luthor è tutto negativo sull'umanità. Beh, Brainiac è tutto negativo sugli alieni.'Super ragazza , Superuomo: Brainiac (l'arco narrativo)Annuncio:

Collezionista di mondi. Conquistatore Galattico. Terrore di Kandor. Psicopatico robotico.

Brainiac è un membro di spicco della Rogues Gallery di Superman e uno dei cattivi più iconici nella storia dei fumetti.

Creato dallo scrittore Otto Binder e dall'artista Al Plastino, Brainiac ha debuttato nel luglio 1958 come un alieno dalla pelle verde con tecnologia avanzata che ha attaccato un'astronave terrestre e possedeva una collezione privata di città rimpicciolite e rubate, inclusa la città kryptoniana di Kandor, che Superman ha rubato tornò e tornò alla sua Fortezza della Solitudine. In particolare, in quella storia, Superman non è mai riuscito a sconfiggere l'alieno ed è stato completamente sconfitto dai suoi scudi deflettori e da una tirata di insulti, e questo era il Età dell'argento Superman, lo stesso che ha trascinato casualmente catene di pianeti attraverso lo spazio.

È tornato a minacciare il supereroe nel corso degli anni, spesso in una squadra di cattivi con Lex Luthor. A causa di problemi legali, è stato reinventato come un supercomputer vivente in forma umanoide, l'agente rinnegato della razza Coluan.

Annuncio:

Ha ricevuto un'importante revisione nel 1983, trasformandolo in uno Skele Bot con abilità notevolmente maggioriNota(in una storia che ricorda stranamente l'origine di V'Ger), ma questa versione è stata spazzata via dalla Crisi sulle Terre Infinite solo pochi anni dopo. Tuttavia, le versioni successive di solito conservano una versione della sua astronave a forma di teschio introdotta in questo periodo. Skeletal Brainiac appare nelle ultime stagioni di Super amici ed è stato immortalato come action figure per la popolare linea di giocattoli Super Powers.

Dopo la crisi, è stato reimmaginato di nuovo come un pazzo sensitivo del circo di nome Milton Fine che credeva di essere posseduto da un'intelligenza aliena, anche se poiché ciò ha suscitato un contraccolpo dei fan è stato gradualmente implicito che potesse effettivamente essere correttamente paranoico e ha iniziato ad assumersi in modo genuino caratteristiche aliene, come la pelle verde e piani più audaci. Alla fine questo è stato tutto riconnesso e lui è stato reinventato ancora come un robot alieno malvagio, poi con il passare del tempo le sue origini esatte e la natura di robot, un alieno puro o un robot cyborg alieno erano a seconda dello scrittore. Ancora una volta, Superman riceve (in circostanze diverse) un Kandor rimpicciolito da Brainiac, questa volta apparentemente una città di detenzione per i residenti non kryptoniani di Krypton, nell'interesse di mantenere Superman l'ultimo della sua specie.

Annuncio:

In adattamenti come Superman: la serie animata e il suo seguito Lega della Giustizia , e più tardi Smallville e Legione dei Supereroi , è stato trasformato in un supercomputer vivente con origini kryptoniani per creare maggiore inimicizia con l'Uomo d'Acciaio. Nelle versioni animate, Brainiac ha ricevuto le qualità Fighting a Shadow, l'umanoide dalla pelle verde è solo uno dei tanti corpi usati dal cattivo la cui natura di programma significa che tutta la sua tecnologia è 'lui' e deve solo caricare se stesso altrove dopo la 'morte' fisica. Le vignette hanno anche reso il suo modus operandi standard quello di distruggere i pianeti dopo aver assorbito le loro informazioni (e, nel Legione cartoni animati, rimpicciolendo e imbottigliando le loro più grandi città), in modo che nessun altro potesse avere accesso al potere e alla conoscenza che ha acquisito da loro. Nell'arco narrativo del 2008 Cervello , questi aspetti di Brainiac sono diventati aCannone Immigratoe le varie versioni che Superman ha affrontato sono state riconnesse in sonde stesse, e il VERO Brainiac è stato nuovamente trasformato in un cyborg di Coluan che ha rimpicciolito e imbottigliato le città prima di distruggere i loro pianeti, nella speranza di assimilare alla fine l'intero universo, diventare 'tutto' e lasciare l'unica vita saggia nell'universo quelli all'interno della sua nave. Una volta ancora possedeva Kandor (quello che aveva Superman era stato 'rivelato' come un falso), che era di nuovo una città piena di kryptoniani. Dopo aver scoperto che Superman era un kryptoniano, Brainiac decise di uccidere lui e Supergirl, poiché l'esistenza dei kryptoniani al di fuori del suo bioshell minacciava il suo controllo sulla loro tecnologia.

Brainiac è un personaggio legacy e ci sono state (o ci saranno) almeno 13 diverse incarnazioni del personaggio in futuro, Brainiac 2 era originariamente un figlio-clone, anche se alcune di esse sono in realtà versioni future e più forti dello stesso Brainiac. Il più famoso è l'eroico Brainiac 5, The Smart Guy of the Legione dei supereroi dal 31° secolo. In uno Story Arc, la versione Brainiac 13 di un Bad Future ha persino combattuto contro Brainic 2.5, nonostante fossero entrambi lo stesso personaggio. Nella maggior parte delle occasioni, quelli che in realtà non sono Brainiac finiscono per diventare vittime dei suoi piani.

Curiosità: Brainiac non prende il nome, come potresti pensare, da una parola gergale popolare per 'intellettuale'. È il contrario: quel particolare pezzo di slang in realtà è iniziato lui , e gli autori di Superuomo sono accreditati di coniarlo. Quindi, sì, ogni volta che un fan dei fumetti libresco viene beffardamente chiamato 'cervello', i suoi aguzzini rendono inconsapevolmente omaggio alla DC Comics.

Per i tropi relativi a Brainiac 2 (Virl Dox II) e Brainiac 3 (Lyrl Dox) vedere LEGIONE. (DC Comics) . Per i tropi relativi a Brainiac 5 (Querl Dox) vedi Legion of Super-Heroes: Silver Age.

  • Le nuove avventure di Superman : la prima apparizione animata di Brainiac. Qui è un androide costruito dalla Prof. Hecla del pianeta Mega (un mondo devastato dalle guerre atomiche), inviato sulla Terra per raccogliere varie specie (incluso l'uomo) per ripopolare il pianeta.
  • Super amici : Un membro fondatore della Legion of Doom .
  • Superuomo III (il nome del supercomputer è Brainiac, tramite Freeze-Frame Bonus; uno script precedente includeva anche una versione del personaggio più fedele ai fumetti)
  • Universo animato DC
    • Superman: la serie animata
    • Lega della Giustizia
    • Superuomo 64
  • Legione dei Supereroi
  • Smallville , interpretato da James Marsters.
  • Universo DC in linea
  • Scribblenauts Unmasked: DC Comics Adventure : Brainiac è il boss finale del gioco e recluta versioni alternative di se stesso per sconfiggere la Justice League.
  • Ragazze supereroi DC
  • Azione della Justice League
  • LEGO Batman 3: Oltre Gotham , doppiato da Dee Bradley Baker: Brainiac è il principale antagonista, che usa il potere dei vari Corpi delle Lanterne per rimpicciolire e collezionare città.
    • Dimensioni LEGO : Brainiac è un boss usa e getta nel livello 'Riddle Earth'.
  • Ingiustizia 2 nei panni del Grande Cattivo, doppiato da Jeffery Combs. È anche giocabile,ma il suo finale in modalità Arcade rivela che il Brainiac giocabile è Brainiac 5.
  • Krypton , interpretato da Blake Ritson .
  • Suicide Squad: uccidi la Justice League

Il personaggio fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle A - F
  • Accento sulla sillaba sbagliata: nel Nuovo 52, chiama le sue città imbottigliate 'Kan-Dor' e 'Met-Trop-Ol-Is'.
  • In realtà un Doombot: Geoff Johns lo ha invocato in un numero di Fumetti d'azione dove ogni singola apparizione di Brainiac nel DCU post-crisi, prima della trama di Superman: Brainiac di Johns era in realtà una 'sonda Brainiac' (o un clone).
  • Eroismo adattativo: nel Bomba corto che si lega Justice League: dei e mostri , Brainiac è un bambino che non può controllare i suoi poteri e implora Superman di Mercy Kill lui.
  • Collegamento origine adattamento:
    • Più adattamenti, a cominciare da Superman: la serie animata , lega la sua origine a Krypton. Il 2008 Cervello l'arco narrativo implica anche fortemente che fosse responsabile della distruzione di Krypton. Diversi adattamenti, in particolare Ingiustizia 2 , Smallville , e Legione dei supereroi fecero esplicitamente quel canone nelle loro continuità.
    • Nel New 52, ​​ha creato Cyborg-Superman.
  • Modifica delle specie di adattamento: varia in base alla continuità se è un alieno biologico o un robot e, come accennato in precedenza, in alcune continuità, viene da Krypton.
    • In Le nuove avventure di Superman cartone animato, viene dal pianeta Mega .
    • Secondo Indigo in Super ragazza , Brainiac è Coluan mentre è implicito che Krypton abbia avuto un ruolo nella sua creazione.
  • Innalzamento dell'età: In Justice League: dei e mostri , è un bambino delle dimensioni di un bambino.
  • AI Is a Crapshoot : In alcune versioni, è questo. In altri, doveva risultare così.
  • Gli alieni sono bastardi: basta leggere la citazione della pagina. Crea un bel contrasto con l'alieno innocente di Superman; come ha detto una volta un fan di Internet, il motivo per cui Brainiac è un cattivo così duraturo è che è l'alieno che Superman non è.
  • Invasione aliena: un tipo (a volte letterale) di un esercito.
  • Acerrimo nemico: Uno dei tre principali nemici di Superman, insieme a Lex Luthor e al generale Zod (Darkseid si qualificherebbe ma è più una minaccia generale del DCU). Dopo Luthor, è probabilmente il più iconico, il più antico e facilmente uno di quelli che Superman odia di più.
  • Archnemesis Dad: A suo figlio clone, Brainiac 2 (Vril Dox II), suo nipote, Lyrl Dox (Brainiac 3) e suo trisnipote, Brainiac 5 (Querl Dox). È stato manipolato, combattuto e ha cercato di uccidere tutti e tre in un momento o nell'altro e, a loro volta, tutti loro hanno sventato vari suoi piani.
  • Robot ambigui: le varie continuità e adattamenti non possono mai essere d'accordo su cosa sia esattamente. È stato un alieno, un robot, un androide, un'intelligenza robotica, uno sciame di nanobot, un alieno che ha trasferito la sua mente in uno sciame di nanobot che è poi diventato un androide, un cyborg... l'elenco potrebbe continuare.
  • L'artefatto: nell'età del bronzo, la Cool Starship a forma di teschio di Brainiac è stata modellata sulla testa di Brainiac nella sua fase Skele Bot. Mentre Brainiac sarebbe tornato a più vecchio il suo aspetto dalla pelle verde, il design della sua nave è rimasto bloccato.
  • L'attacco dei 50 piedi qualunque: l'incarnazione di Brainiac 13.
  • Trama di assimilazione: ancora Brainiac 13, che ha provato questo due volte, prima su Metropolis (probabilmente come preludio alla Terra), e poi, in seguito, sull'intero universo.
  • Awesomeness by Analysis: Al punto in cui una volta ha scaricato tutti i ricordi di Superman e li ha usati per creare un programma che anticipasse ogni sua mossa. In generale, Brainiac è un maestro nel raccogliere informazioni sui suoi nemici e poi usarle contro di loro.
  • Calvo del male: una delle uniche cose del suo aspetto a rimanere coerente, sia alieno, umano, robot o un mix di tutto quanto sopra.
  • Guerriero della barriera: Brainiac usa sempre i suoi scudi deflettori per ottenere il massimo effetto.
  • Basato su un sogno: nell'universo. Nella storia di Superman post-crisi 'Panic in the Sky', Brainiac ha costruito la sua nave-teschio, simile a quella di Pre-Crisis meno i tentacoli. Afferma che il design gli è arrivato 'in un sogno'. A quel tempo, si credeva che provenisse da un ricordo inconscio della sua incarnazione pre-crisi. Post-Birthright/Pre-New 52 storie rivelano che Brainiac era solo una delle sue sonde che ricorda la vera nave-teschio di Brainiac originale.
  • Beard of Evil: sfoggiato uno come Milton Fine.
  • Attenzione alla base del teschio: evocato con il metodo preferito di Braiacs per viaggiare nel cosmo in un'enorme nave stellare a forma di teschio che funge anche da base operativa. È modellato sul suo viso dalla sua fase Skelebot 9000 dell'età del bronzo.
  • Big Bad: Fantini con Luthor, Darkseid e Zod per il titolo di Superman'sIl peggior male, ed è stata la mente dietro innumerevoli archi narrativi sia nel libro di Superman che nel DCU in generale (dove, insieme a personaggi del calibro di Luthor e Darkseid, è uno dei più grandi cattivi in ​​circolazione). La sua controparte di antimateria è stata il Grande Cattivo di JLA: Terra-2 , stabilendo che, indipendentemente dall'universo in cui ti trovi, Brainiac è in cima alla catena alimentare malvagia. Al di fuori dei fumetti, è il cattivo principale in Ingiustizia 2 , l'MMO Universo DC in linea , LEGO Batman 3, Eroi della Justice League , una stagione di Superman: la serie animata , una stagione di Lega della Giustizia , due stagioni e mezzo di Smallville e la serie live-action Krypton .
  • Big Bad Ensemble: ha gareggiato con il generale Lane e il generale Zod per Nuovo Krypton ma è stato il primo ad essere eliminato da Superman durante la storia.
  • Interfaccia cervello-computer: Brainiac è spesso raffigurato come collegato alla sua nave tramite porte nel suo cranio.
  • Brain in a Jar: Post-Crisis Antimatter Brainiac era poco più di un cervello super intelligente geneticamente modificato con una faccia innestata. Fu tenuto in deposito nella Fortezza Volante di Ultraman e utilizzato per eseguire la maggior parte dei computer del Sindacato del crimine.
  • Categoria Traditore : Brainiac, quando originariamente era un Coluan organico di nome Vril Dox. Serve lealmente i Computer Tyrants, di conseguenza è odiato dalla sua stessa gente.
  • Il maestro di scacchi: Sempre. Brainiac pianifica con largo anticipo ed è un esperto nel manipolare gli altri per fargli interpretare i ruoli che vuole che facciano.
  • La caratterizzazione continua: con la retconite della DC Comics, chi è Brainy non sembra mai rimanere costante per più di qualche anno alla volta. Il Brainiac di oggi che distrugge la galassia è sicuramente un lontano grido dall'incarnazione del primo giorno, che era fondamentalmente 'Alien! Lex Luthor', anche se la sua brillantezza tecnologica e l'ossessione per la raccolta di oggetti non sono mai scomparse.
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle: non pensa a sbarazzarsi dei suoi partner, subordinati e zampe di gatto non appena gli è conveniente farlo.
  • Cattivo classico: Resprents Pride, Greed and Wrath. Il suo enorme orgoglio lo porta a rendersi cieco alla debolezza, l'avidità lo porta a prendere più di quanto può trattenere e l'ira rovina i suoi piani a lungo termine.
  • Il collezionista: un suo pezzo. Raccoglie città e conoscenze.
  • Conquistatore dal futuro: Brainiacs 8 e 13.
  • Control Freak: il suo difetto fatale. A Brainiac non piacciono le situazioni in cui non ha il controllo, spesso va fuori di testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Come ogni tanto fa notare Superman, questa è fondamentalmente la sua più grande debolezza. A causa del suo assoluto bisogno di avere il controllo di tutto, Brainiac lavora praticamente sempre da solo (e le sue rare squadre finiranno sicuramente con pugnalate alle spalle), con i suoi unici 'alleati' coerenti che sono le sue macchine o le persone sotto il controllo mentale. Al contrario, Superman ha sempre amici e alleati che lo sostengono, spesso dandogli il vantaggio sull'alieno.
  • Creepy Monotone: Soprattutto quando è doppiato da Corey Burton.
  • Curb-Stomp Battle: grazie alla sua potente tecnologia e abilità fisiche spesso eccezionali, è uno dei pochi esseri nella DCU in grado di distribuirli a Superman su base regolare: quando Superman riesce finalmente a sconfiggerlo, è sempre dopo molto lotta dura e di solito (abbastanza ironicamente) sfruttando uno specifico fattore di kryptonite. Esempi notevoli includono:
    • Superuomo #338: La cintura del campo di forza di Brainiac gli permette di ignorare gli attacchi di Superman, mentre le sue esplosioni di energia feriscono un bel po' Superman e lo costringono a ritirarsi. Superman torna e vince il loro secondo incontro inducendo Brainiac a colpirsi con il suo stesso raggio restringente.
    • Fumetti d'azione #339: Supergirl tenta di attaccare la nave di Brainiac, ma è incapace e quasi uccisa quando colpisce il suo campo di forza e risponde respingendo il suo attacco e facendola esplodere. Brainiac poi commenta che sta cercando Superman, non Supergirl, e se ne va senza preoccuparsi di confermare la sua morte. Era fondamentalmente un insetto sul suo parabrezza. Successivamente tenta di catturarlo di nuovo, ma non è in grado di violare il suo campo di forza generato dalla cintura, e lui le spara con disprezzo con una pistola a raggi di kryptonite prima di lasciarla morta e allontanarsi per trovare sua cugina.
    • Le avventure di Superman #576: Brainiac 13 smantella Superman blu. Ignora semplicemente Superman per la maggior parte dell'incontro, senza nemmeno prendersi la briga di schernirlo mentre accumula i suoi colpi, prima di buttarlo a terra con un pugno e poi infilare i suoi Tentacoli da combattimento attraverso il corpo di Supes.
    • I nostri mondi in guerra : In Action Comics #763, Brainiac 13 è in grado di non vendere tutti gli attacchi di Superman mentre lo colpisce letteralmente a terra a sua volta, con Kelex che afferma che i tentacoli di Brainiac avrebbero strozzato Superman a morte se l'aiuto fosse stato anche un secondo o due tardi. Insieme a Red Tornado, Kelex e Lex Luthor, sconfigge Brainiac intrappolando la sua mente in una tuta da guerra kryptoniana.
    • Superman/Batman #36: Brainiac, nella sua forma di nanoswarm, crea un corpo che picchia Batman fino quasi alla morte (Batman in questo momento aveva un'armatura potenziata che lo rendeva forte come Superman) e poi procede a soffocare Superman (con quest'ultimo che commenta con sorpresa che la sua presa è dura come quella di Doomsday). Superman ne esce quando distrugge la nave su cui si trovano e introduce i nanobot alla decompressione esplosiva.
    • Superuomo: Brainiac : Il cattivo titolare tratta Superman brutalmente nel loro primo incontro, dove colpisce Superman in giro con i tentacoli della sua nave dopo che Superman ha insanguinato i suoi pugni nel vano tentativo di perforare gli scudi della nave (i combattimenti finiscono con lui che lo mette fuori combattimento con una supernova al viso). Il loro secondo incontro, e il primo nella carne, è altrettanto unilaterale, poiché Brainiac fa un No-Sell sui colpi di Superman, lo fa vacillare e sanguinare con i suoi e lo rende inabile una seconda volta. I loro incontri successivi sono più uniformi, ma Brainiac possiede ancora un notevole vantaggio fisico in tutto: Superman alla fine vince facendo cadere Brainiac in una palude, dove viene disabilitato dal sovraccarico sensoriale.
    • Per non parlare di tutti quelli che lo sono non Superuomo. Ha eliminato un'intera assemblea di New Gods (incluso Orion) con un'esplosione mentre possedeva Milton Fine, ha distrutto l'intera Justice League mentre possedeva il corpo di Doomsday, in seguito casualmente ha controllato la mente quasi tutti gli eroi sulla Terra in Superuomo: condannato , ha battuto Cyborg Superman fino alla morte nel New 52, ​​ha sopraffatto Krypto e Superboy con sprezzante facilità in Fumetti d'avventura #6 , e persino Zod sembrava perdere facilmente contro di lui nell'arco di New Krypton prima che Luthor lo depotenziasse distruggendo la sua nave.
    • Portato a nuovi livelli in Justice League: No Justice quando (aiutato dalle sue navi e robot) sconfigge casualmente (e non letalmente) ogni super-squadra sulla Terra entro pochi minuti dalla presentazione. Anche Superman si spegne abbastanza facilmente quando cerca di attaccare Brainiac, che prima mette a segno un No-Sell e poi un Punch Catch.
  • Cyborg: le sue ultime versioni Post-Crisis e New 52 sono alieni Coluan potenziati da una cibernetica avanzata.
  • Scudi deflettori: Forse il L'oggetto iconico associato al Brainiac dell'età dell'argento era la sua cintura del campo di forza, che nemmeno Superman poteva sfondare. Anche la maggior parte delle versioni successive di lui li ha posseduti in una forma o nell'altra.
  • A seconda dello scrittore: il suo aspetto, origine, poteri, retroscena e motivazioni sono cambiati drasticamente nel corso degli anni, anche per gli standard dei fumetti. ◊ Gli adattamenti del personaggio sono ancora più variabili. Quasi le uniche cose che avere sono rimasti coerenti su di lui sono che è molto intelligente, molto malvagio, molto pericoloso e di solito un umanoide extraterrestre verde pelato.
    • Inoltre, il Vril Dox post-crisi è stato disintegrato dai Computer Tyrants perché ha tentato di usurparli o temono che stesse diventando troppo intelligente.
  • Possessione demoniaca: di Lex Luthor, Milton Fine, Lena Luthor, Doomsday e vari altri nel corso della sua lunga carriera.
  • Boss finale del disco uno: In Che fine ha fatto l'uomo di domani? dove sembrava essere il Grande Cattivo, ma in realtà era una coperturaMxyptlk di tutte le persone.
  • The Dreaded: A Supergirl, che era su Krypton quando Brainiac attaccò e rubò Kandor. Anche il resto dei Kandoriani è terrorizzato da lui e il generale Zod vede la sua incapacità di sconfiggere l'alieno come la sua peggiore perdita in assoluto. L'intero universo vede Brainiac come questo a causa della sua distruzione di migliaia di pianeti e dell'uccisione di trilioni di persone, ma anche tra gli altri tipi di Conquistatore Galattico Brainiac si distingue. Si arriva al punto che anche altri nemici di livello Superman come Zod e Mongul sono terrorizzati da lui. Un memorabile ricordo di ciò arriva nell'arco narrativo 'Doomed', in cui Mongul fugge dalla Zona Fantasma e si prepara ad attaccare la Terra... finché non sente che Brainiac sta arrivando. Fugge prontamente nella Zona Fantasma.
  • Abominio mistico: I nuovi 52: la fine del futuro afferma che Brainiac è in realtà un'entità lovecraftiana al di là del tempo e dello spazio che invia regolarmente sonde per raccogliere conoscenza (spiegando incidentalmente tutte le sue varie forme come semplici sonde. Attraverso tutte le continuità). Lo stato di questa rivelazione all'interno del canone è discutibile, tuttavia, poiché da allora non è stato utilizzato per nessun fumetto ma non è stato ancora esplicitamente ricollegato.
    • Il suo aggiornamento a metà degli anni '80 nella forma di Skele Bot lo ha probabilmente trasformato in questo per i pochi anni precedenti la crisi, o almeno in più di un 'essere cosmico' di quello che è solitamente ritratto (nota, questa versione era in parte basata su V' Ger).
    • La sua Convergenza l'incarnazione lo vede trasformarsi in qualcosa del genere... e se ne rende conto non piace.
  • Conoscenza enciclopedica: considerando da quante civiltà ha rubato la conoscenza, non sorprende che la possieda.
  • Il male non può comprendere il bene: Brainiac non riesce a capire cosa vede Superman sulla Terra, poiché i suoi progressi scientifici e tecnologici non sono nulla in confronto a quelli di Krypton. Non considera mai qualità meno quantificabili, come l'amore o la famiglia. Riassunto vicino al culmine del Cervello arco, quando Brainiac ha picchiato e imprigionato Superman. Deride la Terra per i suoi difetti percepiti, concludendo che la sua tecnologia è primitiva e la sua cultura inutile, e chiede a Superman cosa potrebbe offrirgli. Per tutto il tempo in cui sta parlando, Lois Lane, pensando che la fine sia vicina, grida disperatamente a Superman dalla rimpicciolita Metropolis, cercando di dirgli che lo ama prima che sia troppo tardi. L'implicazione è che se Brainiac l'avesse ascoltata, avrebbe avuto la risposta alla sua domanda.
  • Genio del male: Beh, duh. Brainiac si descrive come un 'intelletto di dodicesimo livello'.
  • Evil Is Bigger: inizialmente evitato, ma giocato subito dopo che Brainiac è diventato un cattivo più fisico. Brainiac post-crisi sovrasta Superman ed è molto più muscoloso.
  • Il male è meschino: è incredibilmente meschino. In 'Superman: Brainiac', subito dopo che Superman lo ha sconfitto, ordina alla sua nave di lanciare un missile contro la Kent Farm. Superman ha rovinato la sua casa, quindi vuole distruggere la sua. In altre parole, Brainiac tenta di uccidere una coppia di anziani che non gli ha mai fatto nulla e che non si è mai incontrato perché il loro figlio adottivo lo ha sconfitto e umiliato.
  • Evil Sounds Deep: avrà un profondo baritono con sfumature metalliche nella maggior parte degli adattamenti (a meno che non si travesti da umano). Anche nelle opere in cui non ha il Machine Monotone ispirato a HAL-9000 reso popolare da Corey Burton, è stato doppiato da Ted Cassidy e Lance Henriksen.
  • Eviler Than Thou: è entrato in conflitto con Luthor, l'Anti-Monitor, Zod, Imperiex e numerosi altri nel corso della sua decennale carriera, e di solito ne esce vincitore. In alcuni casi, come 'I nostri mondi in guerra', si eclissa persino Darkseid . È anche da notare che in Crisi sulle Terre Infinite , raduna e guida un intero esercito di supercriminali di vari universi, nessuno dei quali mette in dubbio la sua autorità.
  • Expy: Nella sua prima apparizione, e per gran parte dell'età dell'argento, era solo Lex Luthor (quando Lex era uno scienziato pazzo standard) ma con la pelle verde. La situazione cambiò nell'età del bronzo, quando divenne un robot scheletrico (simile a Terminator) che mirava a porre fine all'universo.
  • Faceship: Di solito la nave di Brainiac assomiglia al suo teschio.
  • Fighting a Shadow: Nel DCAU (e nella regolare continuità della DCU, post- Superuomo: Brainiac ), agisce esclusivamente tramite sonde e droni.
  • Flying Brick: Dopo il 2008, le sue sonde. Sono abbastanza forti da far sanguinare Superman e dare problemi a Supergirl in numero, abbastanza forti da sopravvivere ad alcuni dei colpi più deboli di Superman (a piena forza può comunque strapparli via) e armi leggere No-Sell, possono sparare raggi di energia e arpioni, può generare campi di forza che possono bloccare la visione del calore di Superman e, naturalmente, può volare. La sua incarnazione di Skele Bot dell'età del bronzo aveva praticamente lo stesso set di poteri.
  • Flying Saucer: ha usato un caratteristico viola per la maggior parte della sua carriera pre-crisi. Quando è stato rinnovato come una minaccia a livello cosmico nel 1983, ha iniziato a usare una nave a forma di teschio dall'aspetto molto più inquietante.
  • Foil: un alieno freddo, distante e remoto con disegni malvagi sulla terra? È tutto ciò che persone come Luthor pensano che sia Superman.
    • Ciò è più evidente con le storie che riproducono la Super Intelligence di Superman, la raccolta di tecnologia fantascientifica nella Fortezza della Solitudine, l'immagine dell''Uomo di domani' e il collegamento con la sua eredità aliena. Brainiac, specialmente quando viene interpretato come privo di emozioni, rappresenta spesso la tentazione che Superman potrebbe avere di considerarsi superiore in base ai suoi doni e alla sua eredità non umana. Brainiac pensa alla Terra come debole, priva di valore e primitiva, specialmente in contrasto con se stesso. In quanto Kryptoniano, Superman ha accesso alla Fortezza che è anni luce avanti rispetto alla scienza della Terra e potrebbe permettergli di vivere lì da solo assorbendo la conoscenza di Krypton, proprio come Brainiac e la sua nave. Tuttavia, a differenza di Brainiac, Superman comprende che nella vita c'è di più della semplice conoscenza grezza e che la Terra ha più da offrire dei beni puramente materiali e intellettuali.
    • La natura Control Freak di Brainiac, la visione di se stesso come l'essere supremo e l'abitudine di rimpicciolire e imbottigliare le città e mirare a controllare tutta la conoscenza (in parte in modo che nessuno possa opporsi a lui) è anche in diretto contrasto con la posizione di Superman secondo cui è semplicemente un ragazzo normale che capita avere poteri straordinari che è obbligato a usare per aiutare le persone, e che coloro che hanno il potere dovrebbero usarlo per elevare coloro che sono più deboli di loro, piuttosto che usarlo per governarli. Questo emerge nella famigerata domanda sul piercing all'armatura al culmine di Superman: Red Son. Con il contesto completo, Luthor sta causando a Superman sovietico un crollo malvagio / BSoD eroico paragonandolo a Brainiac, insinuando che è un mostro che rimpicciolisce l'umanità, proprio come Brainiac ha rimpicciolito Kandor.
  • Fusion Dance: con Luthor dentro Che fine ha fatto l'uomo di domani? . Questo è stato dato aGridarein Justice League: illimitato , sebbene fosse molto più disponibile in quella versione.
  • Future Badass: Brainiac 13, una versione aggiornata di Brainiac dal futuro, è abbastanza potente e astuto da sconfiggere Imperiex e diventare una minaccia a livello universale dopo aver assorbito il suo potere.
  • Il futuro mi spaventa: In Superuomo: Anno 2000 , Brainiac 13 viene dal futuro e dirotta Brainiac 2.5.
G-L
  • Conquistatore Galattico: I suoi obiettivi e metodi sono variati molto nel corso degli anni, ma di solito si adatta ancora a questo tropo.
  • Genius Bruiser: Anche nella sua vera forma, è più o meno uguale a Superman e lo sostiene con un'intelligenza di gran lunga superiore. Quando ha posseduto Doomsday, questo è diventato letteralmente vero poiché era un genio nella forma massiccia di uno degli esseri fisicamente più forti dell'universo.
  • Impazzire dall'Apocalisse: Durante gli anni '80, credeva che ci fosse un essere chiamato 'Maestro Programmatore' che cospirava per distruggere Brainiac inviando il suo 'angelo della morte', che è Superman.
  • Sono un Dio: nell'età del bronzo dei fumetti e in JLA: Terra-2 dove la sua controparte dell'Universo di Antimateria ha cercato di diventare un 'intelletto di livello ennesimo'. Sfidato dentro Nuovo Krypton quando afferma 'Gli dei non esistono, Lex Luthor'.
  • Cattivo di portata maggiore: Il vero Brainiac è diventato retroattivamente questo quando è stato rivelato che le incarnazioni di Brainiac che aveva svolto il ruolo di Big Bad in molte storie erano solo i suoi droni/sonde. In alcune continuità, è anche responsabile della distruzione di Krypton. Questo lo renderebbe quindi la causa indiretta della storia di Superman facendo sì che Jor-El mandi suo figlio sulla Terra per proteggerlo e uccidendo i genitori biologici di Superman. Questo, per estensione, li renderebbe anche un cattivo di portata maggiore anche per Supergirl.
    • Prima della crisi, questo era suggerito per la prima volta nella seconda apparizione in assoluto di Brainiac, Superman # 141 (novembre 1960). Lì rapisce la città di Kandor, l'unica la cui popolazione credeva davvero agli avvertimenti di Jor-El sulla distruzione di Krypton, assicurando così che il pianeta non sarebbe stato salvato (ha anche preso l'arca che stavano costruendo per evacuare come piano di riserva, assicurandosi che la quasi estinzione della specie kryptoniana).
    • Dopo la crisi, il Superuomo: Brainiac implica piuttosto pesantemente che Brainiac abbia distrutto direttamente Krypton sabotando il suo sole, con Superman Secret Files (2009) che afferma persino che Superman crede che sia così.
    • Diversi adattamenti rendono la sua parte nella distruzione di Krypton più diretta ed esplicita, tra cui Injustice 2, DCAU, Smallville , e il Legione dei Supereroi cartone animato.
  • Ragazza spaziale dalla pelle verde: Brainiacs 4 e 8. E il Ragazze Ame-Comi versione. Anche il suo clone/figlio, Brainiac 2/Vril Dox II, è solitamente disegnato come un bel ragazzo.
  • Soglia di Godzilla: la sua esistenza è una, post-crisi. Insieme a Cyborg-Superman, Darkseid, Imperiex, Anti-Monitor, Zod e una manciata di altri Brainiac è uno dei pochissimi esseri che Superman è disposto ad uccidere. È anche una minaccia abbastanza grande che i nemici acerrimi si uniranno spesso per sconfiggerlo. Chi altro potrebbe far combattere Superman e Darkseid dalla stessa parte? O Superman, Zod e Luthor?
  • Hive Mind: Brainiac 13 ha imposto questo ai cittadini di Metropolis. Inoltre, il Retcon che Superman ha combattuto contro un'ombra lo invoca in una certa misura.
  • Paranco dal suo stesso petardo:
    • Brainiac della Silver Age ha finalmente incontrato la sconfitta quando Superman ha ignorato la sua stessa regola di Non uccidere e ha lanciato la sua nave nel percorso del raggio restringente del cattivo.
    • In Superuomo Volume 1 # 338, Brainiac spara il suo raggio restringente a Supergirl, ma lei lo devia di nuovo verso di lui. Colpito dal suo stesso raggio, Brainiac inizia a rimpicciolirsi rapidamente e supplica Kara di salvarlo, ma ◊ (nota che Brainiac aveva precedentemente ridotto sia Superman che la città di Kandor). Anche Superman la implora di usare il raggio per salvare Brainiac,
  • Alieni umanoidi: a volte, a seconda dello scrittore.
  • Ho molti nomi: nel Nuovo 52, ogni civiltà che lo ha adottato gli ha assegnato un nome diverso.
  • Ingestione di conoscenza: quasi tutte le versioni di Brainiac hanno questa capacità, di solito interfacciandosi con i computer.
  • Joker Immunity: anche prima del retcon Fighting a Shadow, è sempre tornato, non importa quanto completamente la sua precedente incarnazione fosse stata distrutta. DC Un milione ha rivelato che una sua versione era sopravvissuta nell'853° secolo.
  • The Juggernaut: Dopo la crisi, è più forte e più duro di Superman, anche se manca di alcune abilità.
  • Killer Robot: nell'età dell'argento e del bronzo quando era un androide assassino. L'età moderna lo ha visto possedere numerosi corpi robotici prima che fossero riconnessi in sonde sotto il controllo dell'alieno reale.
  • Cavaliere di Cerebus: come un maniaco omnicida che ha già distrutto molti mondi e qualcuno che è temuto da molti amici e nemici di Superman allo stesso modo, Brainiac è generalmente considerato uno dei nemici più pericolosi di Superman che raramente, se non mai, gioca per ridere.
  • Mancanza di empatia: più simile alla mancanza di qualsiasi emozione generale, il che lo rende ancora più inquietante.
  • Personaggio legacy: ci sono stati almeno 13 Brainiacs, più o meno parlando ciascuno più potente e avanzato dell'ultimo, con 13 così potenti che può conquistare la Terra semplicemente presentandosi e in seguito quasi distrutto e ricostruito l'intero universo. Tuttavia, mentre personaggi del calibro di 5 e 8 sono personaggi distinti, molto spesso i diversi Braiacs sono solo versioni aggiornate del cattivo stesso.
  • Lussuria: Per conoscenza. Brainiac vuole controllare tutte le informazioni nell'universo ed è pronto a massacrare miliardi per mantenere segrete quelle informazioni.
SIG
  • Scienziato pazzo: in particolare durante l'età dell'argento, quando era essenzialmente un alieno Luthor. Fino ad oggi conserva molti elementi di questo come costruttore di robot, astronavi e parti del suo corpo di cyborg. Gli piace anche vivisezionare i prigionieri per la scienza! .
  • L'uomo dietro i mostri: la versione più recente di Brainiac è stata rivelata a uno scienziato biologico e conquistatore Coluan che ha combattuto Superman per anni usando le sue sonde robotiche e poteri psichici.
  • Bastardo manipolatore: stranamente, alcune delle sue manipolazioni di maggior successo sono contro se stesso, ma ha ancora suonato diversi personaggi come i pianoforti nel corso della sua carriera, inclusi quelli molto intelligenti come Superman e Lex Luthor.
  • Abominio meccanico: la sua forma di Skele Bot de L'età del bronzo dei fumetti è stata creata per invocare questo tropo, garantendogli livelli di potenza (e un fattore di inquietudine generale) ben superiori a quelli che aveva mai avuto prima.
  • Minorato in Ass-Kicking: Post-Crisis, è più che capace di scambiare colpi con Superman, ma generalmente combatte personalmente solo come ultima risorsa, vedendo il confronto fisico come una cosa inferiore a lui.
  • I muscoli sono significativi: Brainiac post-2008 è alto 6'6, 300 libbre e Superman molto muscoloso e nanizzante. È anche più forte di lui. Il File segreti di Superman (2009) notano che Brainiac è 'forte e invulnerabile come un kryptoniano', il che implica che è altrettanto forte per area di unità muscolare come kryptoniani (la forza kryptoniana è proporzionale alla loro forza 'normale'; ecco perché Power Girl funziona), giustificando il motivo per cui vorrebbe essere così buffo. Quando viene tenuto lontano dalla sua astronave per un periodo prolungato, si dice esplicitamente che si indebolisca molto, il che è accompagnato dalla perdita di massa muscolare.
  • Passato a scelta multipla: Passato e fine. In Fumetti d'avventura vol. 2 #9, Brainiac 5, discendente di Brainiac nel 31° secolo, commenta che a un certo punto il Brainiac originale è semplicemente scomparso dalla storia (o, almeno, ha smesso di far saltare in aria i pianeti), senza che nessuno sapesse esattamente cosa gli fosse successo. Le teorie principali sono che sia morto, abbia viaggiato nel futuro per diventare Pulsar Stargrave, o sia stato distrutto quando è stato rimandato alla nascita della creazione e 'la sua miserabile vita è stata soffocata da un potere antico più grande del suo'. Gli eventi di I nostri mondi in guerra implica pesantemente che quest'ultima sia la verità (e, per estensione, che Brainiac 13 è il vero Brainiac cronologicamente nella sua ultima forma), poiché Brainiac 13 viene rimandato indietro nel tempo per essere disintegrato nel Big Bang da Superman, Darkseid e Luthor alla fine di esso.
  • My Brain Is Big: Brainiac dell'età del bronzo aveva un enorme cervello (nonostante fosse ovviamente un robot). A seconda dell'artista, anche la versione Milton Fine di Brainiac aveva un cervello dilatato.
  • Mythology Gag: le sue sonde robotiche successive al 2008 assomigliano alla sua incarnazione di Skele Bot dell'età del bronzo, probabilmente perché quell'incarnazione avrebbe dovuto essere una di quelle sonde.
  • La mia specie protesta troppo: la sua gente ha le sue stesse qualità, ma è l'unico disposto a distruggere pianeti e prendere persone da lì come raccolta che la sua gente lo condanna a causa di ciò che lo ha cacciato e ha causato la sua famiglia di odiarlo anche perché le sue azioni hanno causato una cattiva ricezione del nome della loro famiglia sul loro pianeta natale e sull'universo in generale.
  • Nanomacchine: una delle armi nel suo arsenale.
  • Neck Snap: Brainiac fa questo a una replica Android di Luthor durante Nuovo Krypton , e il vero Luthor ricambia il favore durante il finale di L'anello nero .
  • Robot pirata zombi ninja: a seconda dello scrittore e dell'adattamento, Brainiac è un normale scienziato pazzo che sembra essere un alieno; un computer alieno vivente; un malvagio artista circense psichico che è o Ax-Crazy o posseduto da un'intelligenza aliena; un alieno scienziato pazzo cyborg ; un alieno malvagio robot ; una mente aliena originariamente organica digitalizzata e che abita una colonia di nanomacchine; e abbastanza spesso e recentemente tutto quanto sopra. Inoltre, nei fumetti mainstream, è sempre un Coluan, ma nel DCAU e Smallville , Brainiac è un'intelligenza artificiale kryptoniana; nel frattempo, la serie Filmation degli anni '60 ha dichiarato che proveniva dal pianeta Mega.
  • Non così diverso: da Lex Luthor, qualcosa che nessuno dei due si preoccuperebbe di ammettere nel mondo post-crisi.
    • Anche se non è un paragone che lo stesso Brainiac farebbe, una delle più grandi paure di Superman è diventare Not So Different da Brainiac (vedi Foil), il cui pensiero ha notoriamente causato un BSoD eroico per Red Son! Superman. Una battaglia al centro della mente tra Superman post-crisi e la sua allucinazione di Brainiac in Superman Vol 2 # 219 lo riassume. Cervello: Sei Kal-El, figlio di Jor-El e Lara. [prende a pugni Superman, prelevando sangue] Sei un alieno. Fingendo di dovere fedeltà a un mondo che non sarà mai il tuo.
      Superuomo: N-no... non... fingendo...
      [Superman cerca di reagire, ma Brainiac lo blocca e lo prende a pugni di nuovo, mettendolo a terra]
      Cervello: Ti stai nascondendo dalla verità, come se chiamarti Clark Kent cambiasse ciò che sei. Tu ed io siamo simili in molti modi. Mi odi perché ho trovato l'unica cosa che non saprai mai.
      Superuomo: [tossendo sangue] Cosa... cosa?
      Cervello: Sono in pace con quello che sono. Non pretendo una falsa umanità, sperando che gli esseri più deboli mi 'accetteranno'.
      Superuomo: Mi accettano... Lois... mi ama...
      Cervello: L'ho guardata nella mente, Kal-El. Ho visto la verità. Lei ha paura di te. Loro Tutto sono.
    • Red Son Brainiac, nel frattempo, è disposto ad abbracciare il confronto. Cervello: Non morire chiamandomi mostro, Superman. È importante che tu ti renda conto che io e te siamo esattamente lo stesso tipo di creature.
  • Maniaco omnicida: dopo la crisi, la sua controparte di antimateria ha portato questo fino a undici, tentando di annientare sia l'universo della materia che quello dell'antimateria. Dal momento che erano, all'epoca, gli unici due universi esistenti, ciò avrebbe portato alla distruzione di tutta la creazione ovunque.
  • Tecnologia organica: prima del 2008 Cervello trama e retcon all'interno, il Brainiac post-crisi era normalmente ritratto come un robot classico. Di conseguenza, la sua controparte dell'Universo di Antimateria era un 'sintelletto' organico geneticamente modificato, essenzialmente una mente/computer estremamente intelligente, cresciuta nella vasca.
  • Out-Gambitted: Nonostante tutta la sua genialità, questo gli è successo alcune volte, di solito per mano di Lex Luthor. In particolare in L'anello nero.
  • Planet Destroyer: oltre al suo motivo principale di imbottigliare le città e rimpicciolirle, Brainiac distruggerà anche i pianeti una volta ottenuto ciò che voleva da loro. E ad un certo punto nel 2008 Cervello storia, ha fatto saltare in aria una stella, provocando una supernova abbastanza forte da mettere fuori combattimento Superman.
  • Planet Saccheggiatori: Il suo compito principale è imbottigliare le città e ridurle. Le sue ragioni sono varie e normalmente i pianeti che saccheggia non sono così fortunati.
  • Plutone è sacrificabile : In I nostri mondi in guerra , converte Plutone in un'astronave planetaria . Successivamente viene distrutto quando viene sconfitto.
  • Psycho Electro: A volte. Come Brainiac 13, ha sollevato l'intera rete elettrica di Metropolis e ha tentato di fulminare Superman a morte con essa.
  • The Quisling: prima di diventare Brainiac, il Vril Dox post-crisi era questo per i Coluan per aver servito volontariamente i Computer Tyrants.
  • Morte Rasputiniana: una necessità per finirlo. Il miglior esempio è Brainiac 13 in Our Worlds at War , che è stato ucciso venendo riportato indietro nel tempo e lasciato all'inizio dell'universo, proprio quando si è verificato il Big Bang, che nelle parole di Superman ha disperso la [sua] mente in sessanta trilioni di anni luce.' In particolare, 13 è Brainiac nella sua ultima forma cronologicamente conosciuta, quindi è perfettamente possibile che questo sia ciò che alla fine lo uccide per sempre nella continuità post-crisi.
  • Davvero 700 anni: era in giro quando Krypton era ancora tutto d'un pezzo; questo lo rende almeno di diverse migliaia di anni.
  • Ret-Canon: In questi giorni, a partire dal New 52, ​​è molto simile al Superman: la serie animata versione, che è anche ciò su cui si basano la maggior parte degli altri adattamenti di Brainiacs. Apparentemente ha ancora iniziato su Colu, ma lui anche era l'IA kryptoniana, ed esiste in molti luoghi sotto molti nomi (inclusa Terra, comeInternet).
  • Robot Master: la versione Modern Age di Brainiac è stata riconvertita in un alieno organico dietro un'orda di sonde robotiche.
  • Robotic Psychopath: In The Silver Age of Comic Books e The Bronze Age of Comic Books, sebbene fosse più enfatizzato in alcune storie che in altre. È stato anche uno per gran parte dell'età moderna, prima di essere riconnesso ad essere l'alieno dietro i robot. Diversi adattamenti, tra cui Superman La serie animata e Smallville adatterebbe la versione originale post-crisi, rendendolo completamente robotico.
  • Rogues Gallery Transplant: Meno incline a questo rispetto ad altri cattivi, ed è rimasto abbastanza costantemente un nemico di Superman/Justice League, ma le sue varie incarnazioni si sono scontrate con altri eroi prima. Una versione futura di lui (forse) diventa uno dei principali nemici della Legion of Superheroes è la forma di Pulsar Stargrave, Brainiac 6 e Brainiac 8 hanno litigato con The Outsiders, e uno dei suoi droni è riuscito a catturare e imbottigliare l'intero Corpo delle Lanterne Verdi all'inizio del Rinascita continuità, solo per citarne alcuni.
  • Alieni dalla fronte di gomma: Nelle storie in cui è un vero Coluan, sembra fondamentalmente umano, solo con la pelle verde e senza capelli.
S - Z
  • Sadico: Sebbene in gran parte privo di emozioni, Brainiac occasionalmente si lascia sfuggire il fatto che gli piace causare dolore agli altri, essendo particolarmente incline a un sorrisetto psicotico mentre rapisce i pianeti. Il Smallville la versione era uno psicopatico robotico che è stato descritto (con buone ragioni) dalla Legione dei Supereroi come famigerato per il suo sadismo. Brainiac 13 è particolarmente sadico; avrebbe potuto uccidere Superman all'istante, ma si è preso il tempo di torturarlo a morte, perché nelle sue stesse parole: 'Ho eseguito simulazioni della tua morte 1.098.288.546 volte; questo è un favorito in particolare.' Il suo dillydally porta direttamente alla sua sconfitta.
  • Nemesi del colore secondario: È verde, veste viola.
  • Shrink Ray: proprietario e creatore di uno dei primi nella letteratura di fantascienza.
  • Sparare a Superman: Invertito - il Trope Namer lo fa costantemente lui , dimenticando che gli scudi montati sulla nave di Brainiac non solo sono fondamentalmente invulnerabili, ma spesso reagiscono con più energia di quella con cui vengono colpiti, danneggiando o uccidendo l'attaccante. Superman alla fine impara e prova diverse tattiche. Ha suonato per il dramma in Nuovo Krypton , dove Zod (ignorando gli avvertimenti di Superman) spreca centinaia di vite kryptoniani nel vano tentativo di sfondare i campi di forza di Brainiac.
  • Sigil Spam: In alcuni adattamenti mette il suo simbolo su ogni cosa.
  • SkeleBot 9000: Brainiac divenne scheletrico nell'età del bronzo e in alcune storie di Elseworlds, dopo aver sperimentato una rinascita e aver assorbito tutta la conoscenza che l'universo aveva da offrire. Le sue sonde dentro Cervello e Nuovo Krypton fare riferimento a questo.
  • Serpente compiaciuto: A volte. Brainiac è un maestro di scacchi incredibilmente competente (a volte anche migliore di Luthor), ma è arrogante e ha grandi difficoltà a innovare o affrontare l'imprevisto. Quanto bene lo gestisce dipende dallo scrittore.
  • Sore Loser: Brainiac farebbe saltare in aria il pianeta piuttosto che ammettere la sconfitta.
  • Potere spezza-storia: oltre alla Super Intelligenza che eclissa anche quella di Luthor, Brainiac ha Super Forza e Super Robustezza che eguagliano o superano la tecnologia di Superman, un intero esercito di robot Flying Brick in grado di combattere i kryptoniani, una nave equipaggiata con armi e scudi che uccidono i kryptoniani così potente che dette armi non hanno effetto su di esso, un raggio restringente che può ridurre interi pianeti e anche depotenziare chiunque colpisca, enormi poteri psichici, una macchina di clonazione che usa per duplicare o guarire se stesso, la capacità di prendere il controllo di altri esseri, la capacità di guarire anche dopo aver subito ferite gravi e un sacco di altre abilità e gadget. Almeno uno di questi dovrà essere nerfato affinché la storia funzioni, a meno che non si tratti di un evento Crisis Crossover.
    • Dopo il 2008, Superman lo sconfigge personalmente solo una volta senza l'aiuto del resto della Lega. Anche allora, ha avuto l'aiuto di Supergirl e Brainiac ha ricevuto una debolezza di Weaksauce che non possedeva prima e che da allora non è più tornata.
    • Un esempio più specifico è la cintura del campo di forza di Silver Age Brainiac, che ha reso Superman incapace di fargli del male. È stato eliminato da tutte le incarnazioni successive.
  • Mago Squishy: Nell'età dell'argento. La sua tecnologia era potente come sempre, ma lo stesso Brainiac non aveva poteri. Ha compensato questo con le armi, in particolare il suo raggio restringente, la cintura del campo di forza e il copricapo che poteva fare praticamente qualsiasi cosa, dall'interfaccia con la tecnologia allo sparare raggi oculari. Le sue successive incarnazioni lo evitano quasi sempre, essendo sia fisicamente che mentalmente formidabili.
  • Lotteria dei superpoteri: come uno dei cattivi più pericolosi della DCU e delAcerrimo nemicodi Superman, ha un impressionante repertorio di abilità.
    • Super Intelligence: uno dei suoi pochi poteri coerenti, che sia una macchina, un alieno o qualcos'altro. Brainiac, un 'intelletto di 12° livello', potrebbe essere l'essere più intelligente dell'Universo DC. È certamente in grado di archiviare ed elaborare trilioni di menti di informazioni nelle sue banche dati e nel cervello di Coluan.
    • Guerriero della barriera: Nei suoi primi giorni, la sua abilità più iconica dopo la super-intelligenza era il suo generatore di campo di forza abbastanza potente da resistere alla forza di Superman. È un'indicazione di quanto fosse identificato con esso quando il suo eroico discendente Brainiac 5 ha debuttato Legione dei Supereroi, era A) verde, B) intelligente e C) aveva una cintura di campo di forza imbattibile.
    • Super Forza: Probabilmente la sua abilità più consistente dopo la Super Intelligenza. I suoi corpi robotici hanno inevitabilmente posseduto questo in un modo o nell'altro. La versione attuale è un cyborg Coluan organico che può tuttavia imitare i poteri dei kryptoniani e di altre razze, in particolare la loro forza. La sua incarnazione post-crisi può sopraffare Superman, rendendolo uno degli esseri fisicamente più forti nell'universo DC.
    • Super riflessi: una necessità per andare in punta di piedi con Superman.
    • Quasi invulnerabilità: i suoi corpi robotici nell'età dell'argento, nell'età del bronzo e nell'età moderna possedevano tipicamente una qualche versione di questo, così come il suo sé Coluan in seguito agli eventi di Cervello . Quest'ultimo si riferisce persino ai pugni di Superman come 'nulla', mentre i suoi pugni possono facilmente mettere a terra Superman e farlo sanguinare.
    • Technopath: uno dei suoi pochi poteri coerenti. Brainiac può abitare e controllare la maggior parte delle forme di tecnologia, consentendogli di assemblare nuovi corpi per se stesso con facilità e permettendogli di armarsi in modo sempre più efficace. Rende anche l'uso di qualsiasi tipo di tecnologia contro di lui una proposta incerta nella migliore delle ipotesi.
    • Poteri psichici: quando possiedi Milton Fine, e in una certa misura anche adesso.
    • Telepatia: dopo la crisi, può leggere la mente al tatto. La versione New 52 fa un salto di qualità e può essere davvero sconfitta solo da una battaglia mentale con Superman.
    • Fattore di guarigione: guarisce dalle ferite molto rapidamente.
    • Reality Warper: sia il suo sé New 52 (circa l'arco di Doomed) che la sua vera forma Convergenza sono versioni enormemente potenti di questo, che cercano di rifare l'intero universo a loro immagine.
    • Manipolazione mentale: può farlo tramite la sua tecnologia. Dopo la crisi ma prima del 2008, questa è una delle sue abilità principali, poiché ha costantemente attirato Grand Theft Me per ottenere nuovi host.
    • Raggi oculari: Bene testa beams- Silver Age Brainiac potrebbe emettere 'onde d'urto sfrigolanti' dal suo copricapo (ad es. Superuomo #338 ), che sono così potenti che persino Superman della Silver Age rischia di morire a causa di loro, descrivendoli come 'insopportabilmente dolorosi' ed è costretto a bloccarli con il suo mantello.
    • Hand Blast: uno dei suoi poteri mostrati più raramente è la capacità di scaricare esplosioni di energia che possono ferire anche Superman. Ha abusato costantemente di questa capacità quando possedeva Milton Fine, un'estensione dei suoi poteri psichici. Anche la sua incarnazione DCAU usava molto le esplosioni di energia.
    • Immune al controllo mentale: il suo intelletto di dodicesimo livello è troppo potente per essere controllato da qualsiasi altro sensitivo, ecco perché nessuno dei membri sensitivi della Lega è in grado di sconfiggerlo immediatamente.
    • Da una singola cella: se sopravvive una singola riga del codice di Brainiac (che si tratti di un robot o di un essere organico che ha scaricato la sua mente su un formato digitale), di solito può tornare. Ora che è stato riconnesso ad essere un essere organico, dovremo vedere se è ancora così.
    • Tentacoli da combattimento / Shock and Awe: le sue nuove incarnazioni 52 e DCAU potrebbero estendere viticci meccanici dai loro corpi in grado di trattenere Superman e incanalare elettricità attraverso di essi per ferirlo. Così come Brainiac 13. Brainiac dell'età del bronzo e Brainiac post-crisi non avevano Tentacoli da combattimento, ma con la loro tecnologia potevano manipolare i viticci sulla loro nave per attaccare gli avversari, che spesso utilizzavano nelle battaglie contro Superman.
  • Specie superiore: vede Coluans come superiore a tutti gli altri esseri e se stesso come superiore ai suoi compagni Coluans.
  • Albero genealogico aggrovigliato: Soprattutto all'inizio, quando i retcon non rendevano chiaro se i futuri Brainiac fossero effettivamente i suoi discendenti o meno (e nei casi in cui 'Brainac è ​​un robot' e 'loro sono i suoi discendenti' sono entrambi veri, come ha funzionato ). Le cose sono migliorate da quando il canone post-crisi lo ha fermamente confermato come un Coluan organico, ma è ancora complicato.
    • Cervello 1 AKA Vril Dox è la versione principale del personaggio, uno scienziato Coluan e l'essere più intelligente dell'universo che è diventato un ladro e ha iniziato a distruggere pianeti e collezionare città. Originariamente, Post-Crisi, fu giustiziato dai governanti di Colu ma riuscì a trasferire la sua mente a uno sciame di naniti che poi possedeva vari corpi. Il retcon del 2008 implica che la versione fosse un clone, una sonda o solo il vero Brainiac che controlla mentalmente i corpi per tutto il tempo.
    • Cervello 2 , AKA Vril Dox II, è un clone di quanto sopra (pre-Crisi, era un bambino adottivo destinato a far credere all'androide Brainiac di essere Coluan- lunga storia), la sua buona controparte (sebbene ancora un eroe nominale) e fondatore di L.E.G.I.O.N., predecessore della Legione dei Supereroi.
    • Brainiac 2.5 è il nome di un corpo che Brainiac 1 ha utilizzato per alcuni anni in tempo reale, poi ricollegato (come tutti gli altri Brainiac precedenti) come un drone controllato dal vero ragazzo.
    • Cervello 3 AKA Lyrl Dox è il figlio di Vril Dox II (in effetti una delle sole tre persone della linea Brainiac che non è un robot, un clone, o semplicemente Brainiac 1 in un altro corpo) e un membro della Polizia Spaziale.
    • Cervello 4 AKA Kajz Dox è il padre di Brainiac 5 e un brillante scienziato.
    • Cervello 5 , AKA Querl Dox: pronipote di Brainiac, membro della Legione dei Supereroi nel 31° secolo. Vedere qui.
    • Pulsar Stargrave è un supercriminale che combatte Brainiac 5 e la Legione dei Supereroi nel 31° secolo. Ha affermato in diverse occasioni di essere sia il vero Brainiac 4 che l'originale Brainiac 1. Cosa è lui in realtà non è mai stato rivelato. È possibile che sia un clone del vero Brainiac sopravvissuto fino al 31° secolo, ma potrebbe essere solo un pazzo Coluan che rivendica un'eredità con cui non ha nulla a che fare. Anche se una storia post-crisi implicava che fossero i Computer Tyrants che hanno scaricato le loro coscienze in un unico essere organico.
    • Cervello 6 è il 'nonno' (forse costruttore) di Indigo/Brainiac 8, ed è un essere cibernetico simile al Brainiac originale. Non si sa molto di lui.
    • Cervello 8 AKA Indigo è un ginoide che ha viaggiato indietro nel tempo e si è unito agli Outsiders come The Mole come parte del piano di Brainiac 6.
    • Cervello 13 è un robot del 64° secolo, esplicitamente dichiarato sia nella sua apparizione iniziale che nella successiva Enciclopedia DC Comics come il Brainiac originale, aggiornato in un nuovo corpo. Dato il retcon del 2008, molto probabilmente è la mente del Brainiac originale (che in realtà era un clone del vero originale Brainiac), copiato e archiviato in formato digitale, nascosto per migliaia di anni fino a quando non riuscì a scoppiare e diventare il Grande Cattivo del 64° secolo, dove Brainiac combatte ancora Superman. Confuso ancora?
  • Techno Dystopia: nei giorni pre-crisi, il ritorno di Colu di Brainiac iniziò in questo modo. Avevano avuto una Guerra dei Robot e i robot avevano vinto. I 'Computer Tyrants of Colu' costruirono Brainiac come loro agente e lo mandarono nello spazio, ma alla fine tornò a casa e scoprì che la popolazione organica si era ribellata con successo e aveva ripreso il controllo del loro pianeta, scongiurando questo tropo. Per quanto riguarda Brainiac, questo significava solo che i suoi capi erano morti e ora era libero di essere un supercattivo autodiretto nello spazio da solo.
  • Terrorizzato dai germi: il vero Brainiac post-crisi era seriamente misofobico, almeno nella sua prima apparizione; Superman è stato in grado di picchiarlo facendolo cadere in una palude, che ha causato un sovraccarico sensoriale completo dai suoni e dagli organismi microscopici che lo hanno gravemente debilitato e stordito. Questa debolezza non è più ricomparsa da allora ed è stato visto camminare sulla superficie terrestre senza problemi, il che implica che l'ha riparato, ma non gli piace ancora stare fuori dalla sua nave più a lungo del necessario.
  • Viaggio nel tempo: i 5, 8 e 13 di Brainiacs hanno tutti viaggiato nel presente dai rispettivi futuri per vari motivi, coinvolgendo invariabilmente l'originale.
  • Tragic Villain: la sua interpretazione nel Nuovo 52 .Secondo Superuomo: condannato , il suo pianeta natale e la sua famiglia sono stati distrutti in un'invasione da un'altra dimensione e Brainiac ha rapito specie da tutto l'universo per raccogliere i loro poteri psichici al fine di ricreare la sua casa perduta e rivedere la sua famiglia.
  • Rivoltato contro i suoi padroni: Brainiac inizialmente desiderava distruggere i suoi padroni, i Computer Tyrants di Colu dopo che lo avevano giustiziato per paura che Dox fosse più intelligente di loro e alla fine potesse rovesciarli. Anche se lo hanno disintegrato, la sua mente è sopravvissuta e rinasce come Brainiac.
  • Non qualificato, ma forte: dopo il 2008. Brainiac è forte come Superman e molto più grande, il che significa che può sopraffare l'Uomo d'Acciaio ed è tra gli esseri fisicamente più forti dell'Universo DC. Tuttavia , nonostante il suo vasto intelletto, generalmente non è un abile combattente (probabilmente a causa di così pochi esseri nell'universo in grado di sfidarlo per cominciare), con il 2009 File segreti di Superman anche notando che il suo stile 'appare lento e goffo'. Questo è mostrato abbastanza chiaramente alla fine del L'ultima resistenza di New Krypton trama; quando sono entrambi potenziati, Brainiac batte facilmente Zod, ma quando sono entrambi depotenziati, Zod riesce a sconfiggere Brainiac nonostante sia più leggero di cinquanta libbre, vantandosi di avere l'istinto e l'abilità di un guerriero che a Brainiac manca. Brainiac no completamente inetto tuttavia; uno dei motivi per cui è stato in grado di tenere a freno la Justice League così facilmente quando possedeva Doomsday era che (nelle parole di Wonder Woman) si aspettavano di combattere un animale selvatico, mentre Brainiac ha effettivamente combattuto tatticamente.
  • Viler New Villain: Di solito scritto come il più il male Evil Genius nella Rogues Gallery di Superman, indipendentemente dal fatto che lui o Luthor siano più malvagi di te. Sebbene Luthor sia egoista e motivato da un odio irrazionale, è un umanista che spesso ama il male e ha momenti di Pet the Dog. Brainiac, tuttavia, è quasi sempre scritto come un nemico letteralmente e figurativamente disumano che non si prende cura di nessuno o qualcosa, e che distrugge le civiltà solo per tenere per sé le loro informazioni.
  • I cattivi non mentono mai: in una sorta di momento fuori dal personaggio, lo segue nella storia della Silver Age 'Lana Lang, Superwoman'. In questo scopre che Superman è sfuggito alle sue grinfie e ha rubato e restaurato la sua collezione di città in bottiglia mentre era in criosonno. Un Brainiac arrabbiato torna sulla Terra e minaccia di distruggerla con una bomba che distrugge il pianeta. Superman non può ancora fare nulla contro di lui a causa della sua cintura di campo di forza, quindi Brainiac, sentendosi giocoso, dice che se Superman dicesse a Lana e Lois di andare in un edificio dove aveva installato una bomba e loro in qualche modo fossero sopravvissuti, risparmierebbe il Terra. Grazie a Superman che ha dato loro parte del suo sangue, dotandoli temporaneamente di superpoteri, sopravvivono senza problemi. Brainiac è arrabbiato per il fatto che Superman 'abbia tradito', ma Superman risponde Brainiac ha solo detto che non poteva usare i suoi robot o la sua tecnologia per salvarli, non il suo sangue. Brainiac ammette con riluttanza e accetta di non danneggiare la Terra, poiché ha dato la sua parola.
  • Villain Team-Up : Tutto il tempo con Luthor nell'età dell'argento e del bronzo, al punto in cui Luthor sembrava sinceramente considerare il robot un amico. Questo era del tutto unilaterale, dato che il possesso di Luthor da parte di Brainiac Che fine ha fatto l'uomo di domani? andrebbe a dimostrare.
  • Crollo malvagio: è incline a farlo quando perde il controllo di una situazione, vivendone una spettacolare alla conclusione di Cervello .
  • Amicizia malvagia: Un tipo III con Luthor durante l'età dell'argento e dell'età del bronzo. Luthor sembrava rispettare e amare Brainiac, ma Brainiac era fin troppo disposto a tradire Luthor, rubando il suo corpo in Che fine ha fatto l'uomo di domani? .
  • Rispetto dei cattivi: Brainiac rispetta soprattutto la conoscenza. Disdegna Superman perché 'la Terra lo ha trasformato in un semplice bruto', ma si complimenta con la Super Intelligenza di Luthor, considerandolo la cosa più vicina nell'universo a un intelletto pari.
  • Estremista con buone intenzioni: The Nuovo 52 ha cercato di ricreare Brainiac come uno di questi, per salvare l'universo dalla distruzione da parte degli invasori della 5a dimensione. Se questo rimarrà, nessuno lo sa.
  • Che misura è un non umano? : Anche prima di scoprire che stava combattendo contro un'ombra, Superman aveva generalmente mostrato la volontà di distruggere/uccidere Brainiac nonostante la sua regola 'Non uccidere'.
  • Scrivere intorno ai marchi: un esempio davvero bizzarro - Edmund Berkely ha iniziato a vendere un primitivo computer basato su interruttori rotanti chiamato Brainiac un anno prima che il personaggio debuttasse nei fumetti, e quando ha espresso preoccupazione per il fatto che il personaggio avrebbe creato confusione sull'identità del marchio, DC in realtà lo ha riconnesso a un computer piuttosto che cambiare il suo nome.
    • Il suo nome è stato ispirato da comunque, quindi è un po' meno bizzarro (o forse di più).
  • Hai ucciso mio padre: hai ucciso Jonathan Kent Cervello , come vendetta per la sua sconfitta da parte di Superman'. Superman era incazzato. La stessa trama implica fortemente che abbia distrutto Krypton, il che se fosse vero lo renderebbe l'assassino di entrambi dei papà di Superman.
  • Sei un mostro! : Ha ricevuto questo da Supergirl, Superman e persino Luthor.
  • Sei pazzo! : Numerosi personaggi lo hanno denunciato per la sua follia.

Articoli Interessanti