Principale Caratteri Personaggi / Persona 5: Joker

Personaggi / Persona 5: Joker

  • Personaggio Personaggio 5

persona 5 Indice dei personaggi principali
I fantasmi ladri di cuori-Membri Fondatori( Burlone ) /Membri successivi(Goro Akechi) | confidenti | Obiettivi - Sovrani di palazzo / Antagonisti di fine partita / Minori | Altri caratteri

Il protagonista / Joker /Ren Amamiya/ Akira Kurusu / VariNotaMao Tomokawa (13/12), Hinato Ashida (14/12), Izumi Urata (14/12), Sumito Futami (15/12), Shousuke Tsuji (15/12), Kousuke Kiryuu (19/12), Ritsu Minatogawa (19/12), Rui Asou (20/12), Tsukasa Kujou (21/12), Takio Sumida (21/12), Shinya Konno (22/12), Tohru Matsuda (22/12), Akinari Doumiya (12) ) / 23), Rei Udagawa (12/25), Yuuki Kiryu (12/25), Kouichi Miyama (12/26), Koyomi Igarashi (12/27), Ranma Toujou (12/28), Satoru Kurachi (12/ 28) ), Jou Yakumo (29/12), Itsuki Onda (29/12)

Annuncio:

Arcani: 0. Le Mat (Il Matto), XXI. Il mondo

Persona: Arsène,Satanaele, Raoul (DLC), Picaro Personas (anche DLC), Wild Card

Armi: Pugnali e pistole semiautomatiche

Abilità esclusiva (Reale) : Spettacolo Fantasma - Alta probabilità di infliggere il sonno a tutti i nemici.

Doppiato da: Jun Fukuyama (JP), Xander Mobus (IT)

Attori di scena: Hiroki Ino ( Il palco )

img/characters/60/characters-persona-5.png Clicca qui per vedere Joker
img/characters/60/characters-persona-5-2.png
Clicca qui per vedere Arsène
img/characters/60/characters-persona-5-3.pngIl saccheggiatore di Twilight
Clicca qui per vedere la sua Ultimate Persona
img/characters/60/characters-persona-5-4.pngSatanael, L'Arcangelo Ribelle
Clicca qui per vedere Raoul
img/characters/60/characters-persona-5-5.pngIl grande ladro
Il capo dei ladri fantasma Lo spettacolo è finito. Arsène: «Ho ascoltato la tua determinazione. Votami. Io sono tu, tu sei io... Tu che sei disposto a compiere tutti gli atti sacrileghi per la tua stessa giustizia! Invoca il mio nome e libera la tua rabbia! Mostra la forza della tua volontà per accertare tutto da solo, sebbene tu sia incatenato all'inferno stesso!' Annuncio:

Il personaggio principale del gioco, uno studente del secondo anno delle superiori che viene trasferito all'Accademia Shujin di Tokyo dopo essere stato messo in libertà vigilata dopo essere stato falsamente accusato di aggressione dopo aver fermato un aspirante molestatore che aveva legami. Sebbene sembri mite e passivo, questo comportamento nasconde il cuore di un imbroglione che alla fine lo porta a diventare 'Joker', un famigerato ladro gentiluomo. È allineato con i Fool Arcana ed è successivamente il titolare residente della Wild Card. In quanto tale, può passare da centinaia di Persona a piacimento e ha affermato che le Persona possono diventare più forti attraverso la fusione e il legame con gli altri.

La sua Persona è Arsène, l'eroe di Maurice Leblanc Arsène Lupin romanzi. Uno dei ladri più famosi della narrativa, Lupin è l'archetipo del Ladro Fantasma, un gentiluomo che ruba a criminali peggiori di lui, sia per profitto che per divertimento. Come Persona, Arsène sembra una versione quasi demoniaca dell'eroe originale, combinando il suo abbigliamento di classe standard con enormi ali nere, mani dalle dita lunghe e una costanteIl sorriso del gatto del Cheshire, il tutto condito con abiti rossi e neri.

La sua Persona definitiva è Satanael, l'equivalente gnostico del Diavolo. A seconda della tradizione, Satanael è o un altro aspetto di Dio stesso, o il più grande degli angeli di Dio, che si ribellò al suo creatore nel tentativo di rubargli la libertà, solo per essere scacciato dal Cielo per il suo orgoglio. In persona 5 , Satanael combina aspetti di entrambi, elementi sportivi di Yaldabaoth il Demiurgo e Shin Megami Tensei interpretazione standard di Lucifero, il re ribelle dell'inferno.

Annuncio:

La sua Persona finale di terzo livello in Reale (ottenibile solo acquistando DLC) è Raoul, alias che Arsène ha usato in più storie e lo annota come suo secondo nome. In La damigella con gli occhi verdi , Lupin usa lo pseudonimo di visconte Raoul D'Andresy ed è stato indicato come tale nell'intero libro. Questo nome sembra riferirsi più direttamente alla storia 'The Queens Necklace' dove racconta la storia di un giovane ragazzo di nome Raoul che ha rubato la preziosa collana all'età di 6 anni. In realtà, il ragazzo non è altro che un giovane Lupin ed è fortemente implicito che Raoul sia suo vero nome di battesimo. Raoul appare come un moderno gentiluomo in cappotto rosso e fedora, che fuma una sigaretta, con ali meccaniche nere e dorate.


apri/chiudi tutte le cartelle Tropes A-M
  • The Ace : Ad essere onesti, i due precedenti protagonisti della serie erano bravi praticamente in tutto ciò che facevano, ma Joker lo porta a nuove vette con puro stile .
  • Cattivo adattativo: nell'anime,Ren affronta Akechi senza l'aiuto del resto dei Ladri e ha vinto . Batte anche le due fasi finali di Shido da solo senza danni.
  • Modifica della personalità adattativa: mentre la sua personalità dipende tutta dal giocatore nel gioco, l'adattamento anime ritrae Joker nella sua vita civile come un po' timido e goffo, in contrasto con il piantagrane sfacciato e sicuro di sé che è implicito nel gioco, sebbene sia leggermente più irriverente nel doppiaggio. Al contrario, gli adattamenti manga interpretano le tendenze eroiche di Deadpan Snarker di Joker.
  • Regolazione degli occhiali: ha l'abitudine di sollevare gli occhiali dal ponte con il dito indice. Anche se generalmente è fatto con una parvenza di nonchalance,diventa molto più sinistro quando lo fa nel finale negativo dove conclude un accordo con Yaldabaoth.
  • Paura degli adulti:
    • All'inizio del gioco,la polizia lo ha picchiato, isolato in una stanza nel profondo della stazione di polizia e lo ha drogato con un siero della verità mentre lo interrogava. È una scena inquietante alla prima impressione.
    • Se Joker si prende da solocostretto da Sae durante il tempo presente, ci sarà molto serio conseguenze per tutti i suoi confidenti, e presumibilmente saranno messi nel braccio della morte. Akechi in seguito presumibilmente ucciderebbe Shido, che cerca di assassinarlo ma fallisce, e Yaldabaoth gli farebbe cessare di esistere e conquistare il mondo incontrastato, perché Akechi da solo non potrebbe affrontarlo.
  • Soprannome affettuoso:
    • Dal momento che può ottenere farmaci da banco in un'ombrosa clinica in un vicolo in cambio della sua assistenza in vari studi clinici per aiutare a sviluppare una nuova medicina, il dottor Tae Takemi lo battezza 'il mio porcellino d'India' e continua a farlo quindi se iniziano a frequentarsi.
    • Nell'adattamento anime, Ryuji lo chiama occasionalmente 'Renren'. La sua reazione lo fa passare in Soprannome imbarazzante.
    • Nel Missione dei ricordi manga, Akechi inizia a chiamarlo Watson-kun dopo che ha accettato di aiutarlo con un caso.
  • Tutto secondo il piano: The Phantom Thieves ha orchestrato ill'intera rapina al casinò, fino all'arresto di Joker da parte delle autorità, per dargli la possibilità di convincere Sae a collaborare direttamente con loro, esponendo anche Akechi e Shido come membri di The Conspiracy.Detto questo, a quanto pare maigli passò per la mente (o gli altri ladri se è per questo) che la polizia lo avrebbe drogato in cattività poco prima del suo interrogatorio, trasformando l'intera faccenda della 'fasullo della tua morte' in una folle roulette di Gambit.
  • Tutte le ragazze vogliono i cattivi ragazzi: in-game sovvertito in una certa misura. Ha un record e sembra la parte, ma tutte le donne membri del cast con cui può entrare in relazione si innamorano di lui non per essere sexy, o distante o pericoloso, ma perché è una persona solidale e compassionevole che le aiuta a imparare a gestire e superare i propri problemi.
  • Eroe che ama tutto: nonostante sia stato trattato male e soggetto a ingiustizie in così giovane età, non solo aiuta una ventina di persone di ogni ceto sociale ad affrontare i loro problemi personali, ma forma specificamente la sua squadra di caper che riforma con forza membri corrotti della società al fine di galvanizzare le persone maltrattate come lui a difendersi da sole.
    • Particolarmente prominente in Reale , poiché condivide legami particolarmente forti con i nuovi personaggi insieme al suo rivale Akechi.Tanto che è l'unico con cui Akechi va davvero d'accordo mentre Joker fa di tutto per salvare Maruki da se stesso.
    • Può essere molto gentile e clemente con Shadows, se i giocatori lo desiderano.
  • Tutte le altre renne: inizia il gioco con quasi tutti che non vogliono avere niente a che fare con lui a causa del suo 'record'; compagni di studi, insegnanti, agenti di polizia, il suo tutore legale, anche il suo propri genitori (sebbene sentiamo questa interpretazione solo da Sojiro all'inizio; non è chiaro quanto sia effettivamente vera). Sebbene la sua situazione non cambi mai completamente, almeno i suoi compagni di classe alla fine smettono di diffondere voci su di lui. Sojiro gradualmente si scalda con lui, al punto che inizia a trattarlo come un figlio. Questo è in realtà giustificato , considerando le implicazioni doveYaldabaoth ha fatto il lavaggio del cervello al pubblico facendogli pensare che fosse il criminale più pericoloso che deve essere riabilitato da quella causa con Shido, che era anche implicita essere stata truccata da Yaldabaoth solo per avere un giocattolo in più con cui deridere l'umanità.
  • Tutti i tuoi poteri combinati: come i precedenti protagonisti seguenti persona 3 , Joker ha accesso all'abilità 'Wild Card', che gli consente di controllare centinaia di Persona diverse e aumentare il loro potere attraverso i legami che forma con i suoi amici e complici.
  • Sempre qualcuno migliore: diventa involontariamente questoGoro Akechi, il cui rifiuto di dimettersi durante la sua rissa con il capo deriva dalla gelosia per la fortuna di Joker sia negli amici che nell'amore che ha guadagnato nonostante sia stato quasi condannato dal suo falso record. Inoltre, c'è il suo rifiuto generale di credere che Joker sia migliore di lui.
  • Ambiguamente Bi: Mentre tutte le potenziali storie d'amore di Joker sono esclusivamente femminili, alcune delle sue opzioni di dialogo con i suoi compagni di squadra maschi, in particolare Yusuke e Akechi, hanno sfumature civettuole che sollevano alcune sopracciglia e il giocatore può scegliere di perseguire questa strada con lui.
  • Motivo animale: non è così prominente come la volpe di Yusuke o la scimmia di Ryuji, ma gli sviluppatori hanno notato che Joker è stato progettato per ricordare un gatto (nonostante la sua maschera sia a tema uccello), probabilmente perché è ingannevolmente docile, elegante e nasconde misteri , e il fatto che spesso vaghi per la città come un gatto randagio mentre porta un gatto nella sua borsa.
    • Il design della sua maschera può essere a tema uccello, ma non sembra esattamente un'aquila o un corvo. Tuttavia, se confrontato con il design di Arsene, con la sua testa arrotondata, lunghe 'sopracciglia', ali fluenti e tacchi a spillo con artigli, evoca l'immagine di un gufo cornuto, un rapace spesso trascurato specializzato in furtività.Satanael e Raoul sono esplicitamente pipistrelli.
  • Anti-Hero: Joker è il leader di un gruppo di Phantom Thieves che riformano con forza la società giapponese rubando i desideri contorti di individui corrotti mentre infrangono volontariamente la legge, ovviamente sarebbe uno di loro.
  • Attaccante di scusa: può dire al boss finale di Reale 'Mi dispiace' prima di iniziare il combattimento.
  • Domanda sulla perforazione dell'armatura: ne distribuisce in abbondanza alle varie Ombre che incontra per interrogarne le motivazioni, considerando la piccola quantità di dialoghi che ha, questi costituiscono gran parte di ciò che dice. Preso fino a Eleven con Ichinose dentro Attaccanti quando la fa indietreggiare fisicamente.
  • Arson, Murder e Jaywalking: In Reale , veniamo a sapere da Kasumi di alcuni crimini che Kamoshida ha fabbricato per lui usando Mishima. Questi includono omicidio, stupro e... Avorio di contrabbando . Ora, questo è semplicemente ridicolo.
  • Addormentato in classe: Mi piace persona 3 , è possibile per lui farlo con abbastanza gradi nel Confidente di Kawakami, concedendogli punti con un certo altro Confidente o un parametro sociale casuale piuttosto che metterlo in buone condizioni per il Dungeon Crawling.
  • Attraente Bent-Gender : Ignorando tutte le fanart della Regola 63 che c'è, per il Missione dei ricordi il manga che lo raffigura come un agente di polizia incline al genere lo fa sembrare sorprendentemente attraente.
  • Visione dell'aura: la sua abilità 'Terzo occhio' gli consente di rilevare il livello di pericolo delle ombre, vedere quali ricettacoli nascondono tesori, identificare luoghi altrimenti interattivi come fessure e sporgenze e persino determinare l'identità di potenziali confidenti, visualizzando vari codici colore auree intorno all'oggetto o alla persona in questione.
  • Authority Equals Asskicking: la sua abilità Wild Card in combinazione con le Persona a cui può accedere a fine partita gli consentono facilmente di spazzare via tutti i tipi di incontri prima che la sua squadra abbia la possibilità di agire.
  • Adorabile cazzuto: i suoi modi e la sua personalità adorabili, il suo bell'aspetto e la sua generale cazzuta lo rendono sicuramente questo.
  • Baritono tosto: Sia Jun Fukuyama che Xander Mobus gli danno una voce ragionevolmente profonda, in particolare Mobus, che è più evidente nelle sue citazioni di battaglia piuttosto aggressive (come si vede ). Arsène, da parte sua, parla in una versione spavalda della voce di Joker.
  • Badass Boast: nel manga, ne ottiene uno durante il combattimento con Shadow Kamoshida, che funge anche da Shut Up, Hannibal! . Ombra Kamoshida : E se picchiassi uno o due schiavi? Che importa? Lo stesso vale per voi topi! Pensi davvero di poter fare qualcosa?!
    Akira : Sì possiamo. Se lavoriamo insieme, possiamo abbattere un adulto scadente.
  • Pilota tosto: Una specie di. È l'autista designato della Morganamobile a Mementos, ma Makoto sembra essere l'autista per la fuga dell'equipaggio poiché in realtà ha preso lezioni di guida.
  • Schiocco di dita tosto:
    • Joker usa gli oggetti in battaglia schioccando le dita.
    • In Attaccanti termina il suo All-out Attack con uno schiocco di dita.
  • Tosto in un bel vestito: l'abito Metaverse di Joker è composto da un abito elegante completo di gilet a doppio bottone e fazzoletto da taschino e un paio di guanti rossi.
  • Cazzuto in carica: Sebbene formare i Phantom Thieves sia stata un'idea di Ryuji, Joker è il leader e un One-Man Party per l'avvio. Dal punto di vista del gameplay, guida le Ombre che soggioga e le trasforma nelle sue stesse Persona, e ha la migliore curva di guadagno di livello.
  • Cazzuto in pericolo:
    • Alla fine di The Caper che funge da prologo d'azione del gioco, viene messo alle strette da un triplo muro di agenti di polizia che trasportano scudi antisommossa mentre funge da esca per consentire agli altri ladri di scappare, e successivamente viene catturato, picchiato, legato a una sedia , drogato e picchiato di nuovo.Sovvertito dal fatto che avrebbe dovuto essere catturato, e alla fine si salva per lo più da solo, a condizione che non si ottenga una brutta fine.
    • Ha giocato in modo un po' più diretto nel Good Ending, poiché le azioni dei suoi amici sono determinanti per assicurarsi la sua eventuale liberazione dal carcere minorile.
  • Cappotto lungo da cattivo : Il suo vestito da ladro incorpora un trench nero elegante dal collo alto che scende fino alle caviglie, le cui falde del cappotto svolazzano magnificamente dietro di lui mentre corre.
  • Fidanzato bastardo: A discrezione del giocatore, Joker può essere un bugiardo patologico e un imbroglione quando si tratta della sua vita romantica, manipolando abilmente quasi tutte le ragazze che incontra alla ricerca del sesso. Peggio ancora, nonostante una presa a calci in culo a San Valentino e Sojiro che lo ha salvato, può ancora scegliere di non imparare nulla e farla franca; il White Day, può tradire la sua ragazza di San Valentino e ignorare frettolosamente la sua telefonata durante il suo appuntamento.
  • Bad Dreams: Inizialmente considera i suoi appuntamenti notturni nella Velvet Room come questi. In una nota umoristica, il protagonista ha un vero incubo di fuggire da un gigante Takemi all'inizio di stabilire una relazione con lei.
  • Battle Couple: A sua scelta, può diventare tutt'uno con Ann, Makoto, Haru, Kasumi/ Sumireo qualsiasi combinazione dei quattro. Futaba non conta dal momento che la sua dinamica con Joker rientra rigorosamente in Combat and Support.
  • Grido di battaglia :
    • Quando attacca la debolezza di un'ombra, Joker ordina spesso al suo personaggio di 'Devasalirli!'. Quando usa una delle Persona DLC, userà invece il grido di battaglia dell'utente passato della Persona, come gridare 'It's Sho-Time! 'quando si usa Tsukiyomi.
    • Il suo grido di battaglia canonico è 'It's Showtime!', Secondo varie fonti (quando avvia un All-Out Attack che vince la battaglia, la sua citazione è 'The Show's Over', riferendosi ad esso), ma non dice è molto nel gioco stesso. Attaccanti lo implementa come suo Pre-Asskicking One-Liner quando esegue un Showtime Attack.
  • Attenti ai silenziosi:
    • Figura abbastanza silenziosa e umile nella sua vita quotidiana, Joker si nasconde regolarmente in uno spazio invisibile mentre si fa piccolo e fuori mano: la sua più grande forza nel mondo reale è aiutare gli altri a diventare più forti aiutandoli a riconoscere e superare le proprie debolezze. Anche allora, molte delle risposte che può dare nel gioco sono piuttosto impertinenti e sprezzanti - e che Dio ti aiuti se sei un bersaglio
    • A seconda delle opzioni scelte nel dialogo, può essere tranquillamente sicuro di sé o sfacciatamente sfacciato. Ma quando si confronta con un'ingiustizia reale, lui ancora si trattiene, anche fino al punto dipotenzialmente dando ad Akechi una seconda possibilità dopo che Akechi ha cercato ripetutamente di ucciderlo. Ma in battaglia, non ha scrupoli a fare di tutto, e non sopporterà assolutamente l'ingiustizia anche quando sta cercando di mantenere un profilo basso.
  • Mentore del Grande Fratello: A Shinya Oda dal Confidente della Torre. Lo stesso Shinya nota a metà del confidente che vede Joker come un fratello maggiore. In modo divertente, il Confidente inizia con Shinya che agisce come una sorta di mentore per Joker su come gestire gli scontri a fuoco. Questa dinamica si inverte quando i problemi personali di Shinya vengono alla luce, con Joker che è lì per lui per ascoltare e/o offrire consigli, guidandolo attraverso i suoi problemi. A differenza di tutti gli altri confidenti,che riescono a capire l'identità di Joker come Phantom Thief, Joker in realtà lo dice esplicitamente a Oda entro la fine del suo Confidant, in particolare a causa di quanto Oda fosse cresciuto.
  • Big Eater: Joker può farsi strada attraverso tutte le colossali sfide mangia hamburger di Big Bang Burger se ha abbastanza coraggio, conoscenza e competenza (livello 2 in ciascuno per la prima sfida, livello 3 per la seconda e livello 4 per la sfida finale). Non ha praticamente problemi a mangiare grandi quantità di cibo. Morgana esprime un'adeguata quantità di incredulità quando Joker finisce il Cosmic Tower Burger. Morgana: Y-l'hai fatto di nuovo! Dai, dovremmo tornare a casa. Sono pieno solo per averti guardato...
  • Bishonen: Joker potrebbe essere il più carino Persona ancora protagonista.
  • Bugie clamorose:
    • Alcune delle sue scelte di dialogo implicano questo. Quando incontra Kawakami come domestica, lei gli chiede quanti anni ha, e lui può dire che è al liceo (che è la verità), è al college (che è una bugia semi-plausibile) o che è 'un papà' ( che è ovviamente falso).
    • Durante l'interrogatorio di Sae, si rifiuta ripetutamente di fornire informazioni sui suoi compagni Phantom Thieves, anche se Sae ha dedotto le identità di tutti i Phantom Thieves umani. Verso l'inizio dell'interrogatorio, tutte e tre le sue risposte a Sae che parla di arresti mentali sono evasive o affermano di non averne nemmeno sentito parlare prima.
  • Ciechi senza 'Em: sovvertito; indossa quegli occhiali solo per sembrare meno intimidatorio e può vedere perfettamente senza di loro. In una scenetta durante Reale , Ryuji prova gli occhiali di Joker e nota che la sua visione non è cambiata affatto.
  • Blood Knight : Di tanto in tanto mostra accenni a questo, dal risveglio della sua Persona in a a lanciare sguardi sprezzanti verso i suoi nemici quando sferra un colpo critico. Quando tende un'imboscata a Shadows, si lancia per diversi piedi in aria per piantare i talloni dei suoi stivali nelle loro spalle e strappare le maschere dai loro volti, sorridendo mentre il suo nemico esplode violentemente in un catrame sotto la sua mano. Essendo l'altro sé di Joker, Arsène è altrettanto assetato di sangue. Arsène: Uccidili come preferisci. Scappa a tuo piacimento!
  • Rompere la quarta parete:
    • Nel febbraio 2015, Atlus ha pubblicato un annuncio sul giornale Taglia e incolla in cui Joker dichiarava che avrebbe mandato in crash un imminente Persona concerto. Abbastanza sicuro, le luci sono state 'spente' e ha continuato a rubare la scena P5 Il primo trailer di gioco.
    • Un'acrobazia simile si è verificata quando Joker ha chiuso e si è 'infiltrato' nel teatro dei Video Game Awards 2018 per annunciare la sua partecipazione a Super Smash Bros. Ultimate .
  • Brillante, ma pigro: finché il giocatore raggiunge il massimo delle statistiche, è assolutamente questo. Raramente presta attenzione alle lezioni e quasi ogni singola volta che viene mostrato in classe, guarda fuori dalla finestra o sul telefono. Tuttavia, è ancora considerato uno dei membri più intelligenti dei Phantom Thieves e ottiene regolarmente voti da sopra la media a migliori della classe. Diventa ancora più pronunciato su un NG+, dove studia poco o niente al di fuori della scuola, a meno che Makoto non stia assillando la squadra per prepararsi per gli esami.
  • Frase presa in prestito: 'Non mi interessa' quando gli viene chiesto da P3 Hero di continuare a essere il loro leader, Yukari è sorpreso da quanto sia azzeccata l'impressione mentre P3 Hero si chiede sconsolato se lo dice davvero così spesso.
  • Ma ora devo andare: come il persona 4 protagonista, alla fine della partita deve tornare a casa, perché non è più in libertà vigilata. A differenza di dentro P4 , questo non impedisce agli amici di Joker di seguirlo.
  • Call-Back: È interessante notare che è il terzo personaggio della serie ad essere chiamato 'Joker', gli altri due sono Jun Kurosu e Tatsuya Sudou del persona 2 duologia. Come i suoi predecessori, risponde anche alle persone che desiderano essere realizzati chiamando i loro telefoni e indossa una maschera per proteggere la sua identità. Tuttavia, P5 Il Joker è l'unico che aiuta davvero le persone, anche se ancora con mezzi illegali.
  • Chiamata all'agricoltura: l'avvio della catena di missioni Confidant di Haru gli consente di raccogliere verdure con lei sul tetto della scuola.
  • Nome del canone: Anche se non ha un nome statico, ha un funzionario Nome di guerra in 'Jolly'. È il nome in codice che Morgana sceglie per lui e, come con la maggior parte dei giochi Atlus, nel materiale promozionale i creatori inseriscono il suo nome come 'Protagonista' anche se lo chiamavano spesso 'Il Fantasma', cosa che non compare spesso in il gioco stesso. L'adattamento manga, che ha iniziato la serializzazione poco dopo l'uscita giapponese del gioco, va con 'Akira Kurusu', dopo che è rimasto senza nome per tutto il Persona 5: L'alba OVA, dove viene indicato solo dal nome in codice della sua rapina; allo stesso modo, Super Smash Bros. Ultimate e Caterina : Corpo pieno chiamalo semplicemente 'Joker', senza menzionare alcun alter-ego. La cosa strana qui è che 'Akira' è in realtà scritto con il kanji per 'Daybreak'. Eh. Anche se non è ancora noto se Atlus abbia inventato il nome e abbia chiamato l'OVA come tale. L'anime e il Ballando alla luce delle stelle entrambi gli hanno dato il nome Ren Amamiya, rendendolo il suo nome canonico da allora.
  • Impossibile far cadere l'eroe: dentro persona 5 , Reale , Q2 , e Attaccanti , Joker è l'unico personaggio che deve essere sempre presente nella festa. Nel gioco originale, il gioco finisce anche se viene eliminato , anche se questo non è il caso Q2 o Attaccanti .
  • Cape Wings: L'immagine è richiamata nel design di Arsène. Le sue ali hanno lo scopo di simboleggiare contemporaneamente i cappucci oscuri dei ladri e la libertà che hanno di andare dove vogliono.
  • Cassandra Truth: come parte del suo interrogatorio, dice a Sae tutto ciò che deve sapere su di lui che lavora con un gatto parlante, ruba cuori e vaga per paesaggi mentali, tralasciando dettagli che incriminerebbero i suoi amici e confidenti. Ci vuole lui a spiegare una mezza dozzina di incidenti perché lei ci creda davvero.
  • Lanciare un'ombra: come jolly residente, Joker può cambiare Persona a piacimento, ma la sua Persona iniziale (e più iconica), Arsène, inizia con Eiha, che è un normale incantesimo di attacco dell'elemento oscuro. In persona Q2 , a causa dell'impossibilità di cambiare Persona principale, diventa uno degli specialisti residenti di Maledizione e l'unico ad apprendere Maeigaon in modo innato. È anche l'unico in grado di usare le abilità Eiha o Mudo in Strikers.
  • Sorriso di gatto: Il suo modello di personaggio nel gioco sfoggia occasionalmente una versione ghignante di questo, più facilmente osservabile quando ottiene una nuova maschera.
  • Eroe celibe: c'è la possibilità di interpretarlo in questo modo, e il giocatore è bloccato con alcune scelte predefinite per la maggior parte degli eventi sociali importanti per la storia se Joker non entra in una relazione:
    • Alle Hawaii, è rimasto bloccato con Ryuji, Yusuke e Mishima per impostazione predefinita. Se i rispettivi Confidenti di Makoto e Hifumi sono a un livello sufficientemente alto al momento del viaggio, possono anche invitare Joker in spiaggia, anche se lo fanno più come un caro amico che non come un partner romantico.NotaA causa della data della gita scolastica e dei rigidi requisiti per progredire in entrambi i Confidant, è quasi impossibile corteggiare adeguatamente Makoto o Hifumi quando Shujin vola alle Hawaii, ecco perché i loro eventi sono di natura più platonica. In contrasto con Ann e Kawakami, entrambi possono avere una storia d'amore molto prima delle Hawaii, devono uscire con lui affinché i loro eventi si manifestino e sono esplicitamente più affettuosi al riguardo se Joker sceglie di trascorrere del tempo con loro.
    • Se non ha alcuna relazione durante il Festival culturale, Haru agisce come scelta predefinita del gioco per far conoscere entrambi, anche se Ryuji può invece taggarsi se il suo confidente (molto simile alle potenziali fidanzate di Joker) è stato esaurito.NotaA differenza dell'esempio sopra, la scelta di Makoto qui ora richiede che Joker esca con lei, e il dialogo tra i due riflette tale scelta.
    • Trascorre la vigilia di Natale con Sojiro e Futaba se non esce con nessuno in quel periodo.
    • Alla fine, Ryuji passa al bar a San Valentino e porge a Joker una cioccolata mentre si lamenta delle ragazze. In Reale , questo viene ampliato per includere Yusuke, Morgana e Sojiro, che espone alcune conoscenze sulla relazione ai ragazzi e si offre di comprare loro del cibo. Inoltre, qualsiasi Confidente donna (sansCaroline e Justine) ha completato ma ha deciso di rimanere Platonic Life-Partners con cioccolatini d'obbligo in mano il 15 a intervalli prestabiliti durante il giorno; per lo meno, Sae passerà sempre da LeBlanc al mattino per consegnare il suo cioccolato personalmente poiché è una confidente obbligatoria al massimo. Ciò influisce anche sul White Day se Joker è single, poiché invece riceve regali per Sojiro su raccomandazione di Morgana poiché non avrebbe San Valentino romantico da ricambiare.NotaÈ ancora possibile ottenere questi cioccolatini dell'amicizia il 15 se Joker esce con qualcuno, ma solo se le resta fedele; qualsiasi altro scatenerà le conseguenze attese.
    • Proprio come P3! Makoto e Yu prima di lui, spin-off come l'anime, Attaccanti e Ballando alla luce delle stelle dipingerlo come single. Ha ancora ricevuto una buona dose di Ship Tease con le sue compagne di squadra, ma niente oltre. Ad esempio, ha la possibilità di trascorrere del tempo a Sapporo con una qualsiasi delle ragazze uno contro uno in un giro sulla ruota panoramica, mentre un altro evento a Osaka gli permette di accompagnarle tutte per un veloce evento sociale.
  • Tics caratteriali: ne ha parecchi. Può essere visto regolarmente alzare gli occhiali, giocare con una ciocca di capelli, girare il telefono sulle dita o infilarsi le mani in tasca durante le animazioni inattive o nei filmati, e spesso sembrerà strofinare la parte posteriore di il collo quando si sceglie una determinata risposta dell'Albero dei dialoghi o si svolge un'attività che aumenta una statistica sociale. Batte anche il pavimento con la punta della scarpa quando è nervoso o annoiato e stringe abitualmente i guanti durante le sue attività di Phantom Thief, al punto che fa parte della sua posa di vittoria All-Out-Attack, Idle Animation, e animazione in esecuzione.
  • Charles Atlas Superpower: un esempio limite. A differenza dei suoi predecessori, Joker può impegnarsi regolarmente in varie attività che aumentano i parametri umani come allenamenti di arti marziali con un manichino da combattimento e pull-up nella sua stanza; dal punto di vista del gameplay, questo aumenta effettivamente le sue statistiche.
  • Il sorriso del gatto del Cheshire: Arsène ha un sorriso costante fatto di fiamme infernali appiccicate sul viso. In effetti, il livello più alto di magia della maledizione che può usare per uccidere i suoi nemici con la stessa forma rosso sangue-sorriso di fiamma in uso.
  • Magnete pulcino:
    • Riesce ad essere ancora più grande del suo predecessore. Può ottenere contemporaneamente l'affetto di ogni membro femminile del partito e della maggior parte delle Confidenze femminili, per un totale di nove potenziali partner romantici. Oltre ad Ann, Makoto, Futaba e Haru, questo include un famoso giocatore di shogi di un'altra scuola, un giornalista, un indovino, un medico e persino il suo insegnante di scuola materna. Reale aggiunge un altro partner romantico per Joker da perseguire, l'affermata ginnasta e l'alleata distaccata di Phantom Thieves Kasumi Yoshizawa, portando il numero totale di potenziali partner romantici a questo .Imbrogliare volere farti punire, anche se non in modo permanente (grazie a Sojiro). Anche se si opta per la via dell''amicizia' durante la penultima fase dei loro Confidenti, è molto evidente nel loro comportamento che la maggior parte delle ragazze finisce comunque per innamorarsi di lui, e semplicemente non sono disposte ad agire in base ai propri sentimenti a meno che lui fa la prima mossa. Haru, ad esempio, sembra decisamente affranto se scegli di rimanere platonico con lei e deve ritirarsi nella sua stanza dopo il suo evento di grado 9.E anche se non può davvero fare una relazione con i Velvet Twins, è ovvio che anche Caroline e Justine si innamorano di lui, e la loro forma 'fusa', Lavenza, gli darà persino una sincera confessione d'amore se le parlerà con la ricompensa per essere stata picchiata i gemelli nel suo inventario.
    • Viene paralume Persona 5: Ballando in Starlight . Ryuji e Yusuke sono gelosi del fatto che Joker stia diventando amico delle donne e lo interrogano per scoprire il suo segreto. Ryuji: Dannazione... Hai tutta la fortuna... Cavolo... Le tue connessioni sono un dannato mistero, amico. Hai anche avuto l'opportunità di entrare in contatto con un dottore sexy. Dev'esserci altro da dove viene. Dai, amico, collegaci!
      Burlone: Trovane uno tu stesso.
      Ryuji: Mettiti sulla difensiva, vero? Cosa hai da nascondere?
      Yusuke: Dicono che tutto sia lecito in amore e in guerra... Dobbiamo mettere le cose in chiaro. [flettendo i pugni] Ci racconterai tutto. Preparatevi.
      Ryuji: Sì! È ora di far uscire il gatto dalla borsa! [Ryuji e Yusuke sottopongono Joker a una serie di domande a fuoco rapido]
    • Entra in scena il cameo di Joker Caterina tutto il corpo paralumi anche il fatto che può essere interpretato come un donnaiolo. Yusuke: Si dice che gli uomini qui siano infedeli. Non dirmi che Joker è—
      ...
      (dopo il completamento) Venere di mezzanotte: Oh, caro Leader. Sembri un rubacuori. Non lasciarti trasportare, ok?
    • In Persona Q2: New Cinema Labyrinth , le ragazze lo affrontano riguardo al suo essere donnaiolo con minacce appena velate se avesse scelto di flirtare con Hikari. Morgana: Seriamente... Se continui a lasciarti trasportare in quel modo, un giorno ti ritroverai nei guai.
      Molla: [ridacchia] Ti stai agitando troppo, Mona-chan. Non c'è modo in cui Joker lo farebbe mai, giusto?
      Anna: Giusto. Non faresti mai piangere una ragazza, eh, Joker?
      Burlone: [ Prendi l'occhio ] [suda freddo]
      Makoto: Sì, le voci sul suo essere trasandato si sono rivelate false accuse... Non è vero?
      Eroe P4: Ah, questo vortice che sento in loro...
      Eroe P3: Sì... Joker, potresti volerti guardare le spalle.
  • Pervertito cavalleresco:
    • Controlla Ann insieme agli altri ragazzi durante due filmati animati e può potenzialmente flirtare con e tocca quasi tutte le ragazze con cui interagisce, ma è comunque piuttosto protettivo nei confronti delle ragazze, in particolare Futaba, con la quale ha dimostrato di accettare molto la sua eccentricità generale e fa di tutto per proteggerla dal suo zio malvagio - e non c'è dubito che tutte le sue confidenti femmine sarebbero scese fino alle ginocchia nella merda (se no morto ) se non fosse stato per il suo aiuto costante.
    • Può anche essere molto coscienzioso nei confronti delle ragazze a cui è interessato se scegli di interpretarlo in quel modo. In Persona 5: Ballando in Starlight , Ryuji chiede qual è il tipo di Joker. Joker può rispondere dicendo che la ragazza con cui sta uscendo è il suo tipo, cosa che Ryuji mette immediatamente in paralume. Ryuji: Va bene, sei il prossimo! Che tipo di ragazza ti interessa?
      Burlone: La ragazza che mi piace è il mio tipo.
      Ryuji: Eccolo! La risposta del modello che non offende nessuno!
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle: invertito. Nel corso del gioco, è stato tradito tre occasioni separate: dalla donna che ha protetto dall'aggressione, dal Traditore che lo vende al Casinò, e da'Igor' stesso, che si rivela essere un impostore che lo manipola per saziare il suo stesso complesso di dio.
  • Sindrome dell'eroe cronico: lo stesso Arsène lo nota - poiché l'ultima volta che Joker ha cercato di aiutare qualcuno nel bisogno, il sistema penale ha schiaffeggiato un'accusa di aggressione sul suo record per i suoi problemi - e si chiede persino se la determinazione che ha mostrato in passato fosse genuina o meno . Questo a sua volta si rivela essere il catalizzatore del suo Persona Awakening, poiché il suo desiderio di aiutare gli indifesi è la base della sua volontà ribelle, permettendogli di stipulare un contratto con Arsène e convocarlo per salvare Ryuji da Kamoshida. Da quel momento in poi, Joker si rifiuta di permettere a una sola persona di soffrire se ne è a conoscenza, indipendentemente dal rischio per se stesso. Questo finisce per compromettere la sua identità con tutti i suoi confidenti quando vedono che le persone che causano loro problemi hanno improvvisamente un comodo cambiamento del cuore dopo che gliene hanno parlato.
  • Clark Kenting: In senso letterale, poiché indossa occhiali puramente estetici al di fuori del suo personaggio di 'Joker'. È anche l'unico dei Phantom Thieves non per personalizzare la sua divisa scolastica.
  • Clark Kent Outfit: I massaggi di Kawakami rivelano che il suo girovagare per il Metaverso gli ha dato un fisico piuttosto strappato, che normalmente è nascosto dal suo vestito. È mostrato in modo abbastanza evidente nel Missioni dei ricordi manica.
  • Cloudcuckoolander: Hai la possibilità di interpretarlo in questo modo, poiché c'è un'opzione di risposta strana o scherzosa nella maggior parte dei Dialogue Trees.
    • Durante il tentativo di entrare nel Palazzo di Kamoshida tramite l'app Metaverse: Ryuji: Cos'è questa cosa da bulbo oculare?
      Burlone: Simpatico logo, eh?
    • Dopo che Morgana si è presentata nel mondo reale: Ryuji: Un gatto sta parlando! Lo senti anche tu?
      Burlone: Miao?
      Ryuji: Non è il momento di scherzare!
  • Cancella il mio nome: dato chi lo ha messo in mezzo a tutto il pasticcio in primo luogo, Joker non fa alcuno sforzo per farlo, oltre a non sapere nient'altro sul ragazzo che è anche apparentemente scomparso.Dopo aver realizzato che è Shido e che è stato contrassegnato come il prossimo obiettivo, a Joker viene data l'opportunità di far marcare la carica d'assalto, ma Sae sottolinea che sarà difficile farlo. Alla fine ha ufficialmente dato una tabula rasa.
  • Minder di Cloudcuckoolander : Riproduce questo sia a Yusuke che a Futaba durante i loro Confidants, ma lo è ancora di più con Futaba.
  • Clueless Chick Magnet : Il manga ha inconsapevolmente ragazze affascinanti.
  • Cold Ham: Joker parla raramente, ma mentre si trova nel Metaverso, le sue drammatiche espressioni facciali, i suoi modi e la sua propensione per l'esibizione dicono molto.
  • Combat Parkour: Combatte in modo abbastanza elegante con i suoi coltelli e pistole, distruggendo i suoi nemici con movimenti agili e curvilinei e può imparare una vistosa abilità speciale Gun Fu che può far cadere persino The Reaper.
  • Personaggio principale del sequel contrastante:
    • Ci sono alcune differenze notevoli tra lui e il P3 protagonista maschile:
      • Il P3 il protagonista alla fine diventa uno studente relativamente rispettato e la maggior parte dei suoi amici proviene dalla scuola, mentre il P5 il protagonista ha una cattiva reputazione fino alla fine e solo due dei suoi confidenti al di fuori del gruppo provengono dall'Accademia Shujin (uno dei quali è un insegnante).
      • Entrambi fanno parte di organizzazioni per combattere coloro che hanno fatto loro un torto. Il P3 il protagonista è un relativamente nuovo arrivato in S.E.E.S.,NotaAll'inizio del gioco, Mitsuru, Akihiko e Yukari sono già membri, mentre Shinjiro è un ex membroe finisce per essere coinvolto nella loro lotta contro le Ombre,che erano responsabili dell'uccisione dei suoi genitori quando era molto giovane. Al contrario, il P5 il protagonista è stato falsamente accusato di un crimine da un politico corrotto e fonda i Phantom Thieves of Hearts per combattere per la giustizia, per il suo bene e per gli altri.
    • Fa un fioretto più grande per il P4 protagonista, Yu Narukami:
      • Yu è uno studente modello che lavora in segreto per aiutare la polizia a risolvere una serie di crimini. Indossa la sua uniforme in uno stile casual, ma al contrario, i suoi capelli sono ben acconciati. Nel frattempo, Joker è un delinquente in libertà vigilata che si impegna crimini contro i veri criminali perché la polizia locale non può o non vuole fare nulla al riguardo. Indossa la sua uniforme in modo abbastanza professionale, ma i suoi capelli sono spettinati.
      • Yu indossa gli occhiali mentre combatte contro le ombre perché detti occhiali lo aiutano a vedere attraverso la nebbia del mondo delle ombre, dove indossa anche la sua uniforme scolastica. Joker indossa occhiali puramente estetici per sembrare innocuo e li rimuove mentre combatte le ombre nel Metaverso per rivelare un elegante vestito da ladro modellato sulla sua stessa Persona.Entrambi si tolgono gli occhiali quando diventano inutili alla fine del gioco. Yu può vedere attraverso la nebbia di Izanami, e il nome di Joker viene cancellato e non deve più vivere una bugia.
      • Yu ha uno stile di combattimento piuttosto goffo che lascia l'impressione che la sua arma preferita sia più pesante di quanto vorrebbe, facendo oscillare goffamente le sue spade come una mazza da baseball, e ottiene solo abilità di combattimento adeguate negli spin-off del gioco di combattimento. In netto contrasto, Joker mostra attacchi altamente coreografici e ultra-competenza con coltelli e pistole.
      • Yu è passato da una grande città a una piccola città per un motivo abbastanza banale (i suoi genitori sono all'estero e lui vive con suo zio), mentre Joker ha dovuto trasferirsi da una piccola città in una grande città perché è in libertà vigilata dopo essere stato accusato ingiustamente di 'aggredendo' un politico corrotto, i suoi genitori apparentemente 'si sono sbarazzati di lui perché era un rompiscatole',Notasecondo Sojiro, che all'epoca non era certo molto simpaticoe ha dovuto trasferire le scuole.
      • La vita scolastica di Yu è estremamente importante e i momenti divertenti che trascorre alla Yasogami High sono una parte importante dei bei momenti che ha passato a Inaba, così come il suo predecessore di P3 per i quali i club doposcuola erano parte integrante del mantenimento dei Social Links. La vita scolastica di Joker, al contrario, è quasi inesistente (anche se non è cosìdi Tatsuyalivello) e tutti i suoi confidenti sono con persone in città che sono allo stesso modo evitate dalla società. Alcuni dei più sgradevole parti del gioco si svolgono a Shujin,e anche lui smette del tutto di frequentare la scuola per un mese dopo che Sae lo ha liberato dal suo interrogatorio, anche se ciò è giustificato dal dover fingere la propria morte. Tuttavia, la scuola rimane parte integrante per alcuni motivi che aumentano le statistiche (insieme al fatto che uno dei suoi confidenti è il suo insegnante di scuola materna) e spesso fornisce suggerimenti e prefigurazioni nel gioco.
      • Sia Yu che Jokerhanno la possibilità di fare un Face-Heel Turn concludendo un accordo con i principali cattivi dei rispettivi giochi; Yu con Adachi e Joker con Yaldabaoth. Yu deve prendere l'iniziativa nel fare l'accordo nascondendo volontariamente la colpa di Adachi e poi affrontandolo in privato in seguito. Adachi è completamente scioccato quando Yu distrugge volontariamente le prove che lo collegano al crimine e lo schernisce allegramente per questo. Yu è visibilmente sconvolto dalle sue azioni, sapendo che rimarrà sotto il controllo di Adachi per il resto della sua vita. Nel caso di Joker, è Yaldabaoth che gli offre un accordo dopo un tentativo fallito di ucciderlo, e una volta che Joker accetta, mantiene la sua parola, non sembrando essere particolarmente sorpreso dal risultato (anche se commenta che alla fine Joker ha ceduto alla sua propri desideri). Joker, a sua volta, sembra non avere alcun problema con la sua decisione, e infatti sfoggia un sorriso compiaciuto sapendo che la città è effettivamente sotto il suo controllo.
      • Nelle versioni animate, entrambi utilizzavano Persona simili a draghi in scene specifiche. Yu ha usato la Kohryu Persona basata su un drago orientale, mentre Joker ha usato la Seth Persona a forma di viverna occidentale.
      • In un flashback, viene mostrato che i vecchi compagni di classe di Yu non hanno accolto bene la notizia del suo trasferimento, dimostrando che è benvoluto. Joker, tuttavia, viene trattato come un paria in seguito all'incidente.
    • I precedenti protagonisti generalmente tendono a propendere per l'arte della spada. Joker è un dado per coltelli da pistolero.
    • Le ultime Personas del P3 e P4 i protagonisti sono rispettivamente il Messia e il Dio degli Dei Izanagi-no-Okami. P5 L'ultima Persona del protagonista è un analogo delAngelo cadutoLucifero e nemico di Dio.
    • A differenza delle controparti anime dei suoi predecessori, Ren è piuttosto timido e introverso, e non ha un secco senso dell'umorismo o funge da uomo etero quando si unisce ai dirottamenti dei suoi amici. Mentre gli adattamenti anime di persona 4 e 3 concentrati maggiormente sugli sviluppi personali di Yu e Makoto, Ren è principalmente una non entità nel suo anime, come nel gioco.
  • Seduti comodamente: sul penultimo posto vicino al finestrino con Ann direttamente di fronte a lui, di solito per mostrare a entrambi che tirano fuori i telefoni in classe.
  • Cool Big Bro: Joker ha la tendenza a comportarsi come un fratello maggiore premuroso con i più piccoli di lui:
    • Ha solo un anno più di lei, ma di certo si comporta in questo modo con Futaba: oltre ad essere la sua stampella emotiva vivente, cucina per lei, gioca ai videogiochi con lei e la lascia irrompere e monopolizzare la sua stanza. Puoi interpretare una sovversione, però, se la innamori, nel qual caso Joker diventa unComprensione del fidanzato.
    • Ha interpretato in modo più diretto Shinya Oda, una scolaretta problematica con cui Joker funge da fratello surrogato nel suo legame confidente.
    • Reale gli permette di agire in questo modo per Caroline e Justine, tramite eventi di ritrovo facoltativi che implicano portarli in una varietà di luoghi in tutta Tokyo per insegnare loro la cultura umana.
    • In Attaccanti diventa questo per Sophia durante la sua ricerca per conoscere il cuore umano. Una delle sue battute vocali in battaglia l'ha persino sbalordita dalla sua freddezza.
  • Giocattolo cosmico: Mettiti nei panni di Joker per un momento; eri solo un ragazzo medio della tua città che tornava a casa la sera presto. Va tutto bene, finché non hai visto una donna essere aggredita da un uomo ubriaco che cercava di imporsi su di lei. Ti metti in mezzo a loro e spingi via l'uomo da lei, forse un po' con troppa forza, e lui si taglia la fronte. Questo non dovrebbe essere un crimine grave, giusto? Sbagliato... all'improvviso vieni incastrato per aggressione, vieni espulso dalla tua scuola, portato in tribunale, condannato a un anno di libertà vigilata lontano dalla tua città natale, i tuoi genitori non hanno fatto nulla (forse perché non potevo fare qualcosa al riguardo), e la tua intera vita è praticamente andata all'inferno semplicemente perché ti è capitato di far incazzare il politico più corrotto del paese. Basti dire che le cose non migliorano da lì. Poi si scopre,la tua 'messa in libertà vigilata' non era così semplice, né era nemmeno una tipica libertà vigilata; Yaldabaoth truccato tutte le circostanze perché queste cose accadano perché ha già compromesso la Velvet Room e sa che tu sei l'Imbroglione che Igor prevedeva che può cambiare la rovina che impone al Pubblico, quindi vuole comprometterti in modo da poter 'dimostrare' che gli umani sono anche imperfetti se ti ha sfacciatamente incastrato.
  • Topo di campagna: È stato menzionato alcune volte di sfuggita che la città natale di Joker è da qualche parte in campagna. Presumibilmente doveva venire fino a Tokyo perché nessun posto tranne Shujin lo avrebbe portato grazie alla sua fedina penale.
  • Colto tosto: non puoi aumentare la statistica della Conoscenza senza colpire i libri. Quando non sta colpendo i teschi di Shadow o facendo pentire i criminali per i loro crimini, è probabile che sia tornato a Leblanc a preparare un caffè oa raccogliere shogi con Hifumi.
  • The Cutie: il primo protagonista maschile di Persona a possedere questo tropo (preceduto damaya) dal momento che la sua personalità stupida lo rende adorabile e accattivante.
  • Dark Is Not Evil: lui e la sua Persona sono entrambi Blood Knights e indossano abiti neri e rossi, e Arsène usa naturalmente incantesimi di oscurità e ha un aspetto sinistro e demoniaco degno di un messaggero dell'inferno, ma in realtà sono antieroi che combattono Shadows e criminali di gran lunga peggiori, piuttosto che veri e propri cattivi.
  • Dark Messiah: Nel secondo brutto finale. Dopo aver fatto un patto conYaldabaoth, Joker continua le sue attività come il Ladro Fantasma, ma usa il suo potere indiscriminatamente con il Pubblico sottoposto al lavaggio del cervello da Yaldabaoth per non essere in grado di parlare o pensare da soli, prendendo effettivamente il controllo di Tokyo e trasformandola nel suo stesso stato di polizia.
  • Deadpan Snarker: C'è quasi sempre un'opzione di dialogo sarcastico disponibile, anche nei confronti degli snob Creepy Twins che fungono da guardie carcerarie nella Velvet Room. Caroline sembra sempre avere la schiettezza, però. Carolina: Ehi, stai ridendo di noi!?
    Burlone: lo sono certo.
  • Affronta il diavolo: nel secondo brutto finale, Joker è in grado di fare un pattoYaldabaoth in cui, in cambio di non interferire con i suoi piani con il Santo Graal, impedirà ai mondi di fondersi e lascerà il controllo della città ai Phantom Thieves.In questo modo risulteràJoker e Joker da soli ottengono fama e diventano una forza del terrore contro Tokyo.
  • Death Glare: Ne dà uno particolarmente gelidoYaldabaothnella battaglia finale poco primafa saltare in aria la testa del dio con un proiettile potenziato dai sette peccati capitali.
  • Defiant to the End: In the Deadline Game Overs,invece di dare al suo assassino la dignità di una risposta, si limita a fissarli storto fino a quando non premono il grilletto.
  • A seconda dell'artista: sebbene per lo più coerente, l'aspetto di Joker varia leggermente in alcuni dei materiali spin-off. Vale a dire i suoi capelli e occhiali. I suoi capelli possono essere molto definiti e sul lato più corto, oppure possono essere un solido disordine arruffato nero. I suoi occhiali sono squadrati? Girare? Larga? Piccolo? Non sembra davvero esserci una risposta.
  • Determinatore: Molto. Che si tratti di unlibertà vigilata ingiusta e ingiusta, due gemelli soprannaturali che lo picchiano addosso, o l'incarnazione vivente del desiderio di ordine sociale dell'uomo che lo cancella dall'esistenza, non si arrende.
  • L'hanno fatto o non l'hanno fatto? : Come negli ultimi due giochi, fare l'amore con una donna membro del gruppo o con una confidente e poi raggiungere il 10° grado del loro legame di confidente implicherà pesantemente che Joker e la sua compagna preferita erano fisicamente intimi, ma questa volta, il gioco suggerisce ogni singolo volta che porta una ragazza nella sua stanza.
  • Hai appena preso a pugni Cthulhu? :
    • Ha appena inchiodato un dio fisico in testa per salvare il Natale? No, ha appena girato la manifestazione corporea e divina del desiderio collettivo di ordine sociale di Tokyo con l'aiuto della manifestazione corporea separata del desiderio collettivo di libertà di Tokyo per salvare il Natale. Nessun grosso problema.
    • In Reale , ha fatto lo stesso anche contro ilincarnazione vivente del Ain Soph Ohr , un essere molto più trascendente di Yaldabaoth. Privo di convocando Satanael questa volta, badate bene.
    • In Attaccanti ,non ha inchiodato un Dio fisico nella testa (perché detta entità non ne ha uno), ma dà il colpo di grazia contro un'IA maniacale che credeva di essere Dio pugnalandola nel suo cuore.
  • Travestito da Drag : Nel Missione dei ricordi manga, si traveste con un vestito che sembra molto simile al suo vestito di pelle da poliziotto Persona 5: Ballando in Starlight mentre assiste Akechi con un'indagine.
  • Diving Save : Quando viene attaccato per la prima volta dalSfinge nel Palazzo di Futaba, Joker salta per spingere Makoto fuori dai detriti volanti prima che venga schiacciata.
  • The Dog Was the Mastermind: Un'inversione, dato che è il personaggio del punto di vista, ma Sae probabilmente non si aspettava che la mente dei Phantom Thieves of Hearts fosse quel ragazzo casuale sullo sfondo durante una delle sue discussioni con Sojiro.
  • Maschera di Domino: la sua maschera del potere in stile uccello copre gli occhi e il ponte del naso, ma lascia visibile il resto della sua faccia.
  • Contenuto scaricabile :
    • In Forze soniche , la sua maschera e il suo abito sono disponibili come pezzi di costume DLC.
    • In Caterina tutto il corpo , è un personaggio DLC per le modalità Babel e Coliseum e gli altri Phantom Thieves forniscono commenti in corso.
    • È il secondo personaggio DLC per cui essere rivelato Super Smash Bros. Ultimate .
  • Guadagna il tuo lieto fine: come il P4 protagonista, Joker è anche uno dei pochi SMT protagonisti a ricevere un lieto fine nel suo gioco. Con la libertà vigilata completa, ora è un uomo libero.
  • Facilmente perdonabile: nel giorno bianco Reale , la ragazza prescelta accetterà le scuse di Joker e lo perdonerà per l'incidente di San Valentino se Joker li ha traditi. Allo stesso modo per quelli che non hai eliminato, sono ancora gentili con lui e gli augurano buona fortuna quando si saluta poco prima di lasciare Tokyo.
  • Elephant in the Living Room: Morgana non sta facendo esattamente il miglior lavoro di dire nascosto dato che spesso fa capolino fuori dalla borsa o salta sulla spalla di Joker. Eppure, nessuno a scuola dice nulla nonostante sia una violazione piuttosto flagrante. È implicito in alcuni confidenti e nelle chiacchiere casuali di NPC che la maggior parte delle persone, inclusi i docenti della scuola, sono consapevole di avere un gatto con sé, ma sceglie di ignorarlo a causa di tutte le voci spaventose che lo circondano.
  • Alleato equipaggiabile: non Joker in persona, ma può eseguire una delle sue Persona per trasformarle in oggetti o carte abilità una volta al giorno. Molte delle migliori armi e armature del gioco possono essere ottenute solo dettagliando le sue Persona in questo modo. Ad esempio, l'esecuzione di Lucifero insieme a una Pistola Modello come base (che può essere ottenuta dalla Rete Oscura o scambiando le figure di Mothman ad Akihabara) produrrà la Pistola Tiranno, un'arma per Joker con un'enorme potenza d'attacco di 390, di gran lunga superiore a qualsiasi delle pistole acquistabili o personalizzabili su Untouchable.
  • E tu, Bruto? : Dopo essere stato catturato nel prologo, lotta mentre è inchiodato a terra... ma quando gli viene detto che è stato esaurito (presumibilmente da uno dei suoi amici), si arrende.E poi viene massicciamente sovvertito quando viene rivelato che il suo comportamento era tutto un atto: lui e il suo team sapevano Esattamente chi era il traditore fin dall'inizio e aveva previsto ognuno delle azioni di Akechi.
  • Evil Laugh: Joker sprigionerà impressionanti risate maligne quando alcuni personaggi DLC malvagi come Tsukiyomi acquisiranno nuove abilità salendo di livello. Questo è ancora più evidente con la sua Persona di terzo livello, Raoul, mentre scoppia in una risata maniacale mentre usa la sua abilità distintiva.
  • Eccellente giudice di carattere:
    • Joker è in grado di fare amicizia con quasi tutti e trasformare quegli amici in stretti alleati e veri e propri complici con abbastanza tempo. Un solo confidente (Akechi) fa di tutto per tradire la sua fiducia, ed è implicito che la loro relazione abbia effettivamente fatto vacillare quel desiderio.
    • The Thieves' Den è indicato come il palazzo del Joker, il che significa che i Phantom Thieves che appaiono lì sono in realtà le sue cognizioni su di loro, che sono così tanto simili agli originali che potrebbero anche essere.
  • Espulso da ogni altra scuola: è stato espulso dalla scuola della sua città natale quando è stato condannato per aggressione. La Shujin Academy, una soffocante scuola preparatoria d'élite che cerca di ottenere una buona pubblicità per 'riformare un criminale', lo accetta con cautela a condizione che si comporti bene mentre è iscritto lì. Se non lo fa, la sua prossima tappa è la detenzione minorile.
  • Eye Scream: Nel manga, pugnala Shadow Kamoshida negli occhi con il suo coltello, che lo fa sbattere a terra per rappresaglia.
  • Affronta la morte con dignità: nella scadenza dei brutti finali, tutto il suo assassino ottienelui è uno sguardo stoico. Distolto nel Game Over non standard, dove trema visibilmente per la paura, e sovvertito se non vende i suoi compagni di squadra a Sae, dove in realtà non affronta affatto la morte.
    • Arsene è unico in quanto è l'unico Persona che non è visibilmente spaventato quando viene fuso o trasformato in un oggetto, che in questo gioco comporta il taglio della testa o l'impiccagione. Infatti, se e quando viene scelto per fondersi, dice a Joker 'Ci incontreremo di nuovo' quando sarà il momento,che mantiene la sua promessa nella ripresa della scena iniziale.
  • Giro faccia-tallone: ​​nelsecondo brutto finale tramite Deal with the Devil with Yaldabaoth.
  • Ricordi falsi: :I dettagli di come viene arrestato nei finali non standard del Game Over - di solito come conseguenza indiretta del mancato ripristino del cuore di un bersaglio in tempo, insieme a cose terribili che accadono ad alcuni dei suoi amici - sono dovuti a il suo stato di drogato durante l'interrogatorio.
  • Faking the Dead: per evitare il brutto finale in cui muore, Joker sfrutta atelefono modificato da Futaba utilizzando l'abilità di distorsione della realtà del casinò per attivare l'app Metanav quando Akechi tenta di ucciderlo e cerca di farlo sembrare un suicidio, facendogli invece uccidere una proiezione mentale mentre Joker si siede con calma nella stanza degli interrogatori con un sorriso compiaciuto addosso la sua faccia come il Magnifico bastardo qual è. Una volta trasmessa la sua 'morte', fugge dall'edificio della polizia con l'aiuto di Sae e deve rimanere a Leblanc senza mostrare la sua faccia finché i ladri non possono inviare il biglietto da visita di Shido.
  • Angelo caduto:La sua Ultimate Persona è la versione gnostica del Trope Codifier, Satanael.
  • Il contadino e la vipera: all'inizio del gioco, salva una donna dall'essere molestata sessualmente da un ubriacone. Lo ringrazia testimoniando che l'ha aggredita casualmente. Giustificato in quanto l'ubriacone è in realtà un potente politico e ha promesso che le avrebbe reso la vita un inferno se non lo avesse fatto, e che illa libertà vigilata ha elementi soprannaturali coinvolti che desideravano usare Joker come una presa in giro contro l'umanità. Alla fine del gioco,ritratta le sue dichiarazioni e confessa cosa è realmente successo, il che aiuta Joker a liberarsi.
  • Ribellione faustiana: quando Joker si rende conto che il suo 'viaggio' per 'ribellarsi alla corruzione della società' è in realtàun gioco deformato per Yaldabaoth per prenderlo in giro e usarlo come una presa in giro contro l'umanità, può rifiutare 'l'offerta di misericordia' di Yaldabaoth. Se lo fa, eseguirà la sua vera ribellione contro Yaldabaoth stesso e non è più vincolato alle regole del 'gioco' della malvagia Ombra di Dio.
  • Combattente, mago, ladro: si adatta al terzo stampo in relazione ai suoi due immediati predecessori, essendo un ladro fantasma armato di coltello e pistolero con l'abilità di Le Parkour, intrufolarsi nei palazzi, Flash Step tra varie forme di copertura, tenere le ombre nemiche a gunpoint e One-Hit Kill Shadows con attacchi a sorpresa. Ha anche le migliori tattiche delle tre, come Baton Pass , Random Fire/Bullet Hail e Down Shot .
  • The Fixer: il suo ruolo di squadra al di fuori del combattimento. Hai bisogno di trasformare il tesoro di oro e gioielli di un pirata in denaro contante? Hai bisogno di prendere un fucile d'assalto (softair) o un'ascia da battaglia (replica)? Vuoi un articolo sulla prima pagina del giornale di domani? O vale uno zaino di farmaci sperimentali? Joker conosce le persone da chiamare e si occuperà felicemente di tutto.
  • Prefigurazione: Joker è pesantemente ostracizzato da tutti a Shujin e persino da tutta Tokyo, dopo il suo incidente con Shido. Verso la fine del gioco, lo scopriamola Velvet Room in cui è intrappolato è in realtà la cella di quarantena, che ospita il criminale più pericoloso e atroce del mondo.Ciò significa chel'ostracismo di Joker è in realtà una parte dei meccanismi di Yaldabaoth e ha davvero fatto pensare al pubblico che Joker sia un criminale molto pericoloso in grado di distruggere l'attuale ordine sociale.
  • Da zero a eroe: il personaggio del giocatore passa da delinquente incompreso a salvatore del mondo.
  • Flash Step: In un passo avanti rispetto ai precedenti protagonisti, Joker può saltare da una copertura all'altra durante Dungeon Crawling, volando in avanti di diversi piedi in un lampo di Speed ​​Lines.
  • Forza e finezza: In Reale terzo semestre, fa da Finesse aAkechi's Force nel loro Showtime. Joker attacca il nemico con un preciso colpo di pugnale e un colpo di pistola ben piazzato, mentreAkechifa a pezzi il nemico con la sua spada in calici di carne che si contorcono.
  • The Gadfly: A seconda di come lo caratterizzi, o è questo, un Cloudcuckoolander o un misto di entrambi. Dal momento che la scelta delle opzioni di dialogo più strane o più scherzose tende a ottenere una risposta, potrebbe benissimo dirle solo per ottenere un aumento delle persone. Makoto: Sinceramente, però, sono sotto shock. Pensava fossi un robot...
    Burlone: Bip bop.
    Makoto: Non prendermi in giro!
  • Nome del genere: entrambi i nomi ufficiali (Akira e Ren) sono nomi unisex.
  • Gentleman Thief: La sua identità di 'Joker' sembra certamente evocare questo, a giudicare dal suo bel vestito, dalla maschera di Domino e al La notte del fantasma evento.
  • Buona controparte: può essere visto come questo per Jun Kurosu, il Joker di Persona 2: Peccato innocente . Condividono molte somiglianze a parte i loro pseudonimi: sono stati trattati con sospetto a scuola a causa di una storia di violenza segnalata, guidano un gruppo dedicato a portare felicità alle persone che richiedono i loro servizi ed erano le pedine inconsapevoli di un'entità divina che conferito loro poteri. Ma a differenza Persona 2: Peccato innocente Il Joker che è vestito di bianco, l'abito da Ladro Fantasma di Joker è principalmente nero e grigio. Mentre Kurosu alla fine ha perso di vista i suoi obiettivi ben intenzionati e viene corrotto da Nyarlathotep, Joker non ha mai deviato dal suo percorso per la giustizia a meno che, ovviamente, non accetti gli accordi di Yaldabaoth o di Takuto.
  • Grin of Audacity: la sua caratteristica espressione di Joker, adatta data la sua posizione di ribelle ribelle che resiste a probabilità schiaccianti.
  • Combattente ospite:
    • In Granblue Fantasy , è stato reso disponibile come personaggio reclutabile durante un evento crossover del 2018, 'Persona 5: Thievery in Blue'.
    • È stato il primo personaggio scaricabile rivelato nel 'Fighter Pack' per Super Smash Bros. Ultimate .
    • Joker è il DLC per Catherine: Corpo pieno , che lo vede sostituire Vincent con gli altri Phantom Thieves, tranne Akechi, fornendo commenti in corso.
    • Joker è stato aggiunto come eroe dimensionale AFK Arena .
    • Dragalia Perduta lo rende un avventuriero reclutabile durante l'evento 'Caged Desire' come Shadow Dagger.
  • Guile Hero: Oltre ai suoi talenti come pseudo-terapeuta, è costantemente noto per essere un imbroglione nel cuore. Può corrompere, manipolare e negoziare con le ombre nemiche per fargli fare ciò che vuole, eè anche in grado di interpretare il Traditore come un violino. Ancora più impressionante, però, è il fatto che ci sia riuscitoguadagnarsi la fiducia dell'esasperato procuratore Sae facendo appello al suo perduto senso di giustizia durante un interrogatorio in cui è stato esausto, picchiato e bersagliato da una droga sconosciuta.
  • Gun Kata: Quando affronta il P4 Eroe dentro Q2 , Joker usa la sua pistola contro la spada di quest'ultimo in combattimento ravvicinato e si è conclusa in una situazione di stallo.
  • Gun Fu: la sua abilità 'Down Shot' (che impari facendo amicizia con il Tower Arcana Confidant) gli consente di abbattere quasi tutti i nemici scaricando tutti i suoi colpi - o solo sei con Tower Rank 6 - mentre gira dappertutto come un acrobata. Molti dei suoi Master Arts in Attaccanti migliora la sua abilità con la sua pistola, permettendogli di eseguire colpi carichi o finali combinati che non solo gli consentono di taggare nemici lontani, ma anche di trasformarlo in combo aeree che lo fanno precipitare verso di loro per continuare il suo inseguimento.
  • Pistole: le sue armi da fuoco preferite.
  • Ciao, [Inserisci il nome qui] : Come i giochi precedenti, Joker non ha altro nome che usare 'Protagonista' o 'Sei stesso' nelle anteprime. Il suo titolo 'The Phantom', usato al di fuori del gioco stesso, tuttavia, è statico, così come il nome in codice della sua rapina 'Joker'. Nei dialoghi parlati, i personaggi eviteranno di pronunciare il proprio nome in vari modi quando è incluso nel testo usando 'Joker', 'questo ragazzo', 'lui' o semplicemente saltando del tutto il suo nome. Sojiro incontra Joker, casella di testo: Quindi, tu sei (nome scelto dal giocatore)?
    Sojiro incontra Joker, battuta: Allora, sei tu il ragazzo?
  • Mimo eroico: minimizzato. A differenza dei precedenti protagonisti, in realtà ha un certo numero di battute sonore, anche in alcuni filmati, e spesso rilascia diverse frasi d'archivio nei menu e nelle battaglie di gioco. Allo stesso modo, la maggior parte della narrazione nel gioco è in realtà il suo monologo interiore, invece della narrazione in seconda persona usata nei giochi precedenti. Tuttavia, non esprime mai le sue linee dell'albero dei dialoghi e ha il minor numero di battute parlate di qualsiasi personaggio principale nel gioco, per un totale di circa sette minuti di dialoghi doppiati in un gioco di oltre 100 ore. Zigzag nell'adattamento anime, dove è ancora tranquillo e all'inizio visibilmente depresso, ma in soli due episodi riesce a parlare più di quanto non abbia fatto nell'intero gioco. Nonostante ciò, tuttavia, è ancora trattato come un non personaggio nell'anime e pronuncia solo brevi frasi in risposta ad altri personaggi, con alcune eccezioni degne di nota. A differenza di Yu, è ancora silenzioso Persona Q2: New Cinema Labyrinth e dentro Attaccanti , il suo nome canonico non è mai stato confermato e probabilmente non avrà mai una personalità definita negli spin-off.NotaI creatori hanno affermato di aver 'dato a Yu troppa personalità negli spin-off' e di volerlo ridurre affinché Joker sia ancora un inserto per i giocatori.
  • L'eroe muore:Nella sequenza Game Over e in uno dei brutti finali, Joker viene colpito alla testa da Akechi e alla fine viene ucciso.
  • Eroe con cattiva pubblicità: all'inizio del gioco, aiuta una donna che viene aggredita sessualmente, solo per essere trattata come una violenta delinquente da coloro che lo circondano a causa del fatto che il molestatore ha legami con la polizia locale.
  • Partner di vita eterosessuali: formano un tale legame con Ryuji e Morgana, ma soprattutto quest'ultimo a causa delle loro dinamiche A Boy e His X.
  • Nascosto in bella vista : Per tutto il mese di dicembre,quando Joker è costretto a fingere la sua morte a causa del tradimento di Akechi, riesce comunque ad operare senza troppi problemi nonostante il governo giapponese ora conosca la sua identità.Grazie all'ossessione di Shido per i sotterfugi per impedire che qualcosa si ricolleghi a lui,L'identità di Joker rimane anonima al pubblico in generale e anche la maggior parte dei funzionari è in gran parte all'oscuro.Di fatto,Shido non riconosce nemmeno Joker quando è in piedi di fronte a lui, e la sua Ombra ha bisogno di un po' di tempo per riconoscerlo una volta che si è tolto la maschera.
  • A sangue caldo: sotto l'aspetto cool che indossa nella sua vita quotidiana, è un temerario compiaciuto che guida un gruppo di vigilantes elegantemente vestiti con grande entusiasmo, ha un talento per il drammatico ed è variamente indicato come un imbroglione appassionato, un giocatore d'azzardo e qualcuno che non accetta mai un 'no' come risposta.
  • Ragazzo enorme, ragazza minuscola: è una testa più alto di Futaba e Kasumi e può innamorarsi di uno (o entrambi) di loro. È anche molto più alto diLavenza, che non raggiunge nemmeno l'altezza del suo corpo.
  • Scelgo di restare: In uno dei finali per Reale , luisceglie di rimanere nella realtà alterata di Maruki e di vivere nel negozio di Sojiro per il resto della sua vita.
  • Ho molti nomi:Ren Amamiya, Akira Kurusu , Joker, Il protagonista , lo chiami.
  • Conosco Mortal Kombat: perfeziona la sua abilità nel tiro giocando a uno sparatutto arcade con Shinya, permettendogli di fare cose come colpire qualcuno la cui cognizione dovrebbe renderlo 'invincibile' schivando ogni attacco.
  • Canzone immagine: In The Musical, la sua canzone da solista è 'Blue Flame'.
  • Immune al controllo mentale: In Reale , è l'unico personaggio a cui non si arrendeLa falsa realtà di Marukiin qualsiasi punto. Anche nelfinali alternativi in ​​cui tutti gli altri (anche Akechi e Sumire) alla fine finiscono per subire il lavaggio del cervello facendogli accettare, Joker è fortemente implicito che sia l'unica persona oltre a Maruki stesso che conosce ancora la verità.
  • Infinito +1 Spada:
    • La sua ultima persona èSatanael, l'equivalente gnostico del diavolo. Inizia al livello 95, ha abilità di alto livello come Maeigaon, Megidolaon e Victory Cry e almeno resiste a ogni elemento.
    • La sua migliore arma da mischia è Paradise Lost, ottenuta dettagliando la sua Ultimate Persona. Gli conferisce una maggiore resistenza ai danni da maledizione.
    • La sua arma a distanza migliore è Nataraja (componi Metatron per ottenere +5 a tutte le statistiche) o la Pistola Tyrant (componi Lucifero per guadagnare +10 Magia e infliggere più danni da arma da fuoco).
  • Attrattiva informata:
    • Invertito. Mentre lui è davvero bello e le sue fangirls IRL ne sono una testimonianza (vedi Bishonen sopra), oltre al fatto che l'artbook rivela che il designer del personaggio intendeva che fosse 'elegante e sexy', nel gioco è stato invece descritto come un aspetto arruffato a volte e una volta ha ottenuto il soprannome di 'capelli crespi'. Tuttavia, questo è implicito che abbia più a che fare con la sua generale mancanza di vestirsi in modo netto e di pulirsi; la statistica del 'fascino' non dovrebbe esistere se non ci fosse nulla su cui migliorare.
    • È interessante notare che il Missione dei ricordi il manga lo evita. Ren è abbastanza attraente da attirare l'attenzione di un talent scout.
  • Monologo interiore: la narrazione del gioco consiste principalmente nei suoi pensieri mentre viene interrogato da Sae.
  • Convivenza innocente: con Futaba, dopo che si è unita alla festa. Entrambi possono iniziare a stare a Leblanc durante i pomeriggi e nei fine settimana senza finire in una relazione romantica per la maggior parte della sua catena di missioni Confidant. Il giocatore può quindi decidere se vuole ottenere un miglioramento della relazione o giocare dritto al tropo.
  • Abbigliamento istituzionale : Durante le visite alla Velvet Room, è vestito con gessati bianchi e neri.
  • In the Hood : Inizia a indossare una felpa con cappuccio grigia con il cappuccio alzato dopoviene 'ucciso' alla fine del gioco e deve rimanere in incognito in modo che la polizia e la cospirazione non si rendano conto della verità. È leggermente decostruito in quanto indossare il cappuccio in pubblico con gli altri Phantom Thieves lo fa risaltare di più accanto ai suoi amici che indossano le loro uniformi scolastiche, il che attira il sospetto di un agente di polizia nelle vicinanze.
  • È personale: un aggiornamento in Persona 5 Reale modifica il combattimento con il bossShidoin cui la fase finale di Joker finisce per combattere da solo. Abbastanza appropriato da alloraShido è responsabile dell'arresto e della fedina penale di Joker.
  • Ti aspetterò: Nel suo ultimo giorno, alcune delle ragazze con cui ha avuto una relazione glielo dicono prima che se ne vada.
  • Jack-of-All-Stats: mentre le altre statistiche di Joker variano a seconda della Persona equipaggiata, le sue statistiche HP e SP sono saldamente al centro della strada rispetto ai conteggi più specializzati degli altri ladri.
  • Jerk with a Heart of Gold: A seconda delle scelte di dialogo del giocatore, Joker può essere un idiota irriverente, un esibizionista e un donnaiolo seriale, ma manterrà sempre la sua natura eroica e aiuterà i suoi confidenti con i loro problemi a prescindere.
  • Just a Kid: All'inizio del gioco, Sojiro lo prende in giro dicendogli che la libertà vigilata è ciò che si merita per aver ficcato il naso in una disputa tra adulti, anche se ha impedito a una donna di essere violentata o aggredita fisicamente.
  • Karma Houdini: Zig-zag. Se ha una storia d'amore con più di una ragazza contemporaneamente, alla fine lo scoprono a San Valentino e lo prendono in culo il giorno successivo. Tuttavia, Sojiro poi li convince fuori dallo schermo che si è trattato di un malinteso e l'ultimo giorno, le ragazze con cui Joker si sono innamorate si comportano come se non avessero mai scoperto il suo tradimento, il che significa che alla lunga è riuscita a farla franca con la sua infedeltà.
    • E con l'aggiunta di White Day in Reale , la ragazza prescelta perdonerà persino Joker per l'incidente di San Valentino.
  • Karmic Jackpot : Dopo tutto quello che ha passato, dopo essere stato oggetto di disprezzo da parte delle masse, dopo aver attraversato l'inferno e ritorno (letteralmente e figurativamente), Joker finalmente ottiene ciò che gli è dovutodopo aver sconfitto Shido e poi Yaldabaoth. Certo, ha dovuto costituirsi per far rimanere le accuse contro Shido e nessuno crederà che un adolescente abbia messo una pallottola nella testa di un dio, ma grazie a tutti coloro che ha aiutato nel corso della storia, le accuse contro di lui vengono finalmente abbandonati, permettendogli di vivere di nuovo una vita normale.
  • Killed Off for Real: Se Joker vende i suoi amici aSae il 20/11, Akechi non verrà portato alla ricreazione cognitiva della stazione di polizia e in realtà riesce ad ucciderlo. 'Igor' poi gli dà l'ergastolo nella Velvet Room.
  • Knife Nut: brandisce un sorprendente miscuglio di coltelli e pugnali che vanno da kukris a kopis e coltelli per scuoiare, oltre a pochi machete e almeno uno bisturi come le sue armi da mischia, in contrasto con la maggior parte Persona protagonisti, che prediligono le spade.
  • Prosciutto grande:
    • Mostrato in pieno flusso quando si presentò drammaticamente all'inizio persona 5 trailer di gioco svelato, e anche nel gioco vero e proprio è incredibilmente teatrale con un debole per le provocazioni tattiche. Puoi dire che lo è veramente godendosi l'intero angolo di 'Ladro fantasma'. Futaba ancheparalumiquesto, definendolo uno spettacolo quando decide di saltare a capofitto fuori da una vetrata mentre le guardie cognitive del Casinò lo inseguono, il tutto con un sorriso arrogante sul volto, e cadendo con grazia diversi piani più in basso in una caduta che altrimenti lo ucciderebbe . Anche come topo, è esagerato.
    • Vale la pena notare che i suoi gridi di battaglia sono tra i più aggressivi dell'intero gruppo, il che sta dicendo qualcosa. In particolare quando si utilizza una Persona DLC per attaccare la debolezza di un nemico, Joker urlerà drammaticamente cose come 'Affronta la mia furia!'/'È ora di Sho!' quando si usa Tsukiyomi / Tsukiyomi Picaro's Abyssal Wings, o anche qualcosa di così esagerato come 'DIE, DIE, DIE!' con Titanomachia di Asterious/Asterious Picaro.
  • Il Leader: un esempio più importante rispetto ai suoi predecessori, poiché esemplifica tutti e quattro i tipi prima o poi nel corso della storia. Dei quattro, più spesso dimostra le sue abilità di tipo Carismatico mentre occasionalmente si immerge nel tipo Mastermind. In generale, però, si fiderà sempre dei suoi compagni di squadra più informati (leggi: vocale) quando si tratta dei piani, di solito rimandando a Morgana, Makoto e Futaba a seconda della situazione.
  • Lightning Bruiser: Joker può diventare questo a livelli più alti, con la giusta Persona o combinazione di abilità. Con la Pistola Nataraja e l'accessorio Teschio di Cristallo, può ottenere +10 a tutte le statistiche oltre ad Angelic Grace, rendendolo piuttosto formidabile e quasi intoccabile, specialmente se sta usando una Persona con Ali Dance.
  • Come Fratello e Sorella: se il giocatore sceglie di non avere una relazione con lei, allora questa diventa la sua relazione con Futaba. Non solo condividono una figura paterna a Sojiro, ma i due usciranno spesso insieme a Leblanc e giocheranno ai videogiochi, Futaba ha problemi ad uscire in pubblico senza che lui l'accompagni e se il giocatore non ha una ragazza a Natale Eve, quindi, trascorrerà invece la giornata con lei e Sojiro.
  • Mi piacciono le donne anziane:
    • Tutte tranne quattro delle sue dieci potenziali opzioni romantiche sono più vecchie di lui. Quattro di loro sono donne sui vent'anni, una è persino la sua insegnante di scuola materna. Makoto e Haru sono entrambi un anno più grandi, essendo studenti del terzo anno. E dei restanti quattro che non sono più grandi, due hanno la stessa età (Ann e Hifumi), e Futaba e Kasumi hanno un anno meno di lui.
    • Paralume durante Il Confidente di Chihaya, dove lei gli chiede direttamente se gli piacciono le donne anziane, con una delle sue risposte - che apre la possibilità di iniziare la sua storia d'amore - essere un entusiasta 'Diavolo, sì, lo sono'.
  • Stampella Emotiva Vivente:
    • Ha giocato dritto, anche se sempre più minimizzato, nel collegamento Confidant di Futaba. Avendolo preso in considerazione quasi immediatamente, Joker inizia come una delle uniche persone con cui si sente a proprio agio e, all'inizio del suo legame, è la linea sottile che si frappone tra lei e attacchi di panico paralizzanti ogni volta che deve affrontare un'interazione sociale, ma come il suo legame progredisce e Joker la aiuta a coinvolgerla in situazioni più al di fuori della sua zona di comfort, diventa sempre meno dipendente da lui per il supporto emotivo. Il suo legame di fiducia alla fine finisce con la sua capacità di socializzare da sola (a parte il suo percorso sentimentale, dove dice che non vuole essere interamente indipendente da Joker, anche se, per la maggior parte, lo è ancora).
    • Questo succede anche con Kasumi una volta che viene rivelatoin realtà è la sorella traumatizzata e discutibilmente sana di Kasumi, Sumire. MentreSumire si è sempre sentita inferiore a sua sorella, la vera Kasumi, in misura disgustosa, è stato Joker ad aiutarla a sollevare il suo complesso di inferiorità ea lasciarla uscire dall'ombra di sua sorella, aiutandola a riconoscere che è la sua stessa persona.
    • È un caso minimizzato conMaruki, verso la fine del terzo mandato di Royal. Avendo perso ogni parte del suo piano utopico di fronte a Joker e incapace di affrontare il dolore per la perdita di Rumi, Maruki dice a Joker di consolarlo in un'ultima scazzottata, prima di scattare e tentare il suicidio. È stato Joker a salvarlo da questo destino.
  • Assomiglia a Cesare: il suo aspetto arruffato durante le sequenze dell'interrogatorio si adatta a tutti gli angoli: occhi infossati, pelle pallida come la morte e un cipiglio minaccioso per accompagnare la sua corporatura già magra e i capelli neri e arruffati.
  • Machete Mayhem: anche se usa principalmente coltelli e pugnali, ha alcuni machete e spade corte nel suo arsenale.
  • Mage Marksman: Tutti i ladri possono essere considerati questo, ma Joker si distingue per due motivi: uno, è un jolly che gli dà un po' di vantaggio rispetto ai suoi pari nella categoria dei maghi, e due, se Shinya's Confidant è completato, diventa il migliore tiratore scelto nella barra della squadra nessuno.
  • Ragazza magica: Una versione Gender Flipped, con Joker che cade in molti dei tropi dell'archetipo, come avere un gatto mascotte Mentore Parlante soprannaturale che vive con lui, fare una Gorgeous Garment Generation nel suo vestito da ladro fantasma nel Metaverso, guadagnando un numero crescente di Veri Compagni sulla storia, combattere contro una cospirazione malvagia con l'aiuto del soprannaturale, e così via.
  • Magnetic Hero : è in grado di assemblare un elenco incredibilmente diversificato di persone per la sua causa entro la fine del gioco, dai suoi amici a scuola a un genio dei giocatori pre-adolescenti, a un Intrepid Reporter, a un medico caduto in disgrazia, a un politico in corsa per un seggio nel governo nazionale per esseri soprannaturali.
  • Maestro di tutti:
    • Ha il potere della Wild Card, che gli consente di brandire più Personas. Ciò significa che ha praticamente tutte le affinità elementari nel gioco, tutti i buff e i debuff e può essere adattato a fare qualsiasi cosa. Le persone fuse o trovate alla fine del gioco di solito hanno anche statistiche superiori alla media, il che le rende abbastanza a tutto tondo. Le sue statistiche HP e SP potrebbero essere nel mezzo della strada tra i Ladri, ma anche questo può essere risolto se si prende il tempo per allenarsi in soffitta o in palestra.
    • Lo tiene dentro Attaccanti anche. Oltre ai punti summenzionati che sono stati trasferiti, il set di mosse effettivo di Joker è bilanciato nell'essere in grado di gestire il combattimento sia contro la folla che contro i boss nemici senza problemi. Inoltre, la possibilità di cambiare le sue Persona influisce sui vari finisher delle abilità Persona che hanno i suoi percorsi combo; poiché lanciare queste abilità fisse in questo modo non costa SP, può massimizzare gli attacchi e i buff più di qualsiasi altro membro del suo gruppo.
  • Nome significativo:
    • Il suo nome in codice, Joker. In un mazzo da poker, il Jolly è il jolly, che rappresenta infinite possibilità, ed è considerato l'equivalente della carta Matto del mazzo dei tarocchi, l'Arcana regnante del Joker. È anche un letterale Wild Card, in grado di brandire più Personas e cambiare tra di loro al volo.
    • La suaNome del canoneAmamiya Ren 雨宮 蓮: 雨 significa pioggia, 宮 significa palazzo e 蓮 significa loto. Il doppio significato qui è che non solo è il capo dei Ladri Fantasma venuti a piovere sul palazzo, ma il loto negli insegnamenti buddisti è simbolico di purezza e purificazione. E ha detto che i fiori sbocciano magnificamente anche se crescono sotto il fango, in modo simile a come riesce a trarre il meglio dalla sua situazione dopo essere diventato un paria e mantiene la sua forte morale mentre prende sul serio il ruolo del Ladro Fantasma.
    • Il cognome del manga, Kurusu 来栖, si traduce in 'arrivando al posatoio'. Questo vale per il modo in cui trova una famiglia preferita in Sojiro e i Phantom Thieves nel corso della storia.
  • Capelli disordinati: paralume spesso durante il gioco. È ancora piuttosto attraente, però.
  • Scambiato per Gay: in uno dei link social di Yusuke, scambiano una coppia di fratelli per una coppia... e si scopre che essi pensavano che Joker e Yusuke fossero una coppia.
  • Catena morale: AAkechi, dopo il Heel-Face Turn di quest'ultimo .Akechipotrebbe essere Ax-Crazy, ma l'influenza di Joker è ciò che lo ispira a fare del bene e a fare uno sforzo per riscattarsi - si scusa persino da una situazione in cui potrebbe ferire parzialmente un innocente perché Joker non approverebbe.
  • Animale domestico morale:
    • Alla fine diventa questoAkechi. Sebbene quest'ultimo personaggio possa esserloun assassino psicotico, la natura gentile di Joker e l'amichevole rivalità con lui alla fine li ispiranofai un giro di tacco e unisciti ai Phantom Thieves per davvero.
    • A Maruki, soprattutto dal terzo semestredove fa del suo meglio per raggiungerlo senza ricorrere a un violento scontro di ideali.
  • Sig. Servizio fan: . Tra il suo aspetto, il suo abbigliamento, la sua voce e il suo atteggiamento, ha sicuramente una devota base di fan femminili e più di qualche fanboy. Ciò è stato fatto intenzionalmente poiché l'artbook ufficiale parla della sfida di progettarlo non come un protagonista maschile medio di un videogioco, ma di renderlo effettivamente attraente.
  • Utilità banale:
    • Può usare la sua abilità del Terzo Occhio nel mondo reale per diverse attività: identificare i pesci con l'etichetta del vincitore nel laghetto da pesca, rallentare i tiri nelle gabbie di battuta e consentire una più facile precisione quando si gioca a freccette a Penguin Sniper.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Dovrebbe decidere di farlorimanere nella realtà di Marukidurante il terzo mandato, è fortemente implicito attraverso il dialogo e il linguaggio del corpo che se ne rammarica.
Truppe N-Z
  • Chiamato dall'adattamento: l'adattamento manga gli ha dato il nome 'Akira Kurusu', mentre l'Anime del gioco del 2018 e il sequel del gioco ritmico Persona 5: Ballando in Starlight entrambi usano 'Ren Amamiya' per lui. Scongiurato Super Smash Bros. Ultimate ; non ha un nome proprio lì e finora è stato chiamato solo Joker.
  • Nervi d'acciaio :
    • Paralizzata da Mishima quando si è trovata di fronte a due violenti teppisti di strada non ha nemmeno fatto il Joker sussultare (mentre lo stesso Mishima si stava praticamente cagando i pantaloni). È anche completamente disposto a ostacolare lo zio di Futaba per difenderla, anche con la consapevolezza che un altro confronto potrebbe portare alla revoca della libertà vigilata, semplicemente schivando un pugno in arrivo e lasciando che il ragazzo cada a faccia in giù.
    • Paralume dentro Ballando alla luce delle stelle , dove Ryuji fa notare che Joker non è mai turbato da nulla. Ann si chiede se Joker sia sempre stato così. Joker può rispondere che è sempre stato così. Ryuji: È così freddo, qualunque cosa accada. Forse non è facile, ma di certo non lo mostra.
  • New Transfer Student : Diventare una tendenza per Persona protagonisti. Nel suo caso, tuttavia, viene mandato a Tokyo dopo che un aborto spontaneo della giustizia lo mette in libertà vigilata. Ti unisci a lui mentre è costretto a trasferirsi dalla sua scuola locale all'Accademia Shujin.
  • Bravo ragazzo: Anche se può essere piuttosto The Gadfly e qualcosa di odioso esibizionismo, è anche profondamente premuroso e si mette costantemente nei guai perché vuole aiutare le persone anche quando lo rifiutano o se è pericoloso per lui. È anche pronto a difendere le persone a lui vicine ed è disposto a rischiare la vita per cambiare in meglio il mondo che gli ha fatto un torto.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Joker è responsabile degli eventi del terzo semestre, poiché aiutando Maruki con la sua ricerca sulla psiche cognitiva, Maruki è stato in grado di creare il mondo alternativo in cui non c'è sofferenza e dolore emotivo/psicologico.
  • Belle scarpe: l'abito Metaverse di Joker include un paio di strizzacervelli, un tipo di stivale con tacco cubano con una scatola allungata e appuntita. Dialogo ombra casuale: 'Vieni da me, Scarpe da Clown!'
  • Quasi invulnerabile: dopo aver battutoCaroline e Justine, in New Game+, Joker ottiene il Globo Onnipotente, che gli consente di non vendere letteralmente qualsiasi attacco dannoso nel gioco ad eccezione degli attacchi dell'Onnipotente. Nel gioco originale, è più di Infinity +1 Sword e un premio Bragging Rights poiché hai vinto la più grande sfida che il gioco ha da offrire... tranne che in Reale , dove hai ancoraLavenzaaffrontare.
  • Nessuna buona azione rimane impunita:
    • Finisce a Tokyo dopo aver tentato di aiutare una donna urlante che viene aggredita da un uomo ubriaco, solo che l'uomo finisce ferito. L'uomo minaccia la donna di mentire alla polizia sul coinvolgimento di Joker, facendolo infine condannare a un anno di libertà vigilata. Joker viene espulso e costretto a trasferirsi nell'unica scuola che lo accetterà come delinquente giovanile, e l'uomo che lo ha portato in tribunale se ne va senza conseguenze.
    • Finalmente sovvertito nel Buon Finale.Far condannare Masayoshi Shido significa che deve ammettere di aver violato la libertà vigilata come parte della sua testimonianza contro di lui, e di conseguenza viene arrestato e mandato in sala minori il giorno dopo Natale. Tuttavia, la donna che lo ha accusato falsamente di aggressione in seguito ritratta la sua dichiarazione, la sua fedina penale è stata cancellata e lui è in grado di uscire dall'infanzia dopo aver scontato solo due mesi. E dentro Reale , ne sperimenta solo due settimane di quel periodo per gli eventi del Terzo Semestre.
  • Not So Stoic: Nel manga, è spesso piuttosto agitato quando si trova all'interno della Velvet Room, sentendo Igor e i gemelli parlare di questioni criptiche ma inquietanti relative alla 'rovina' che deve affrontare.
  • Oh merda! :
    • Puoi vedere alcuni punti esclamativi scioccati sopra la sua testa dopo che ne ha sentito parlareil fatto che testimoniare contro Shido significa che sarà mandato in sala minori.
    • È anche sempre colto alla sprovvista ogni volta che i suoi Confidants non della squadra chiariscono che ha rivelato la sua identità di Phantom Thief.
    • In Reale , lui in realtà trema di paura alla vista diMaruki evolve Azathoth in Adam Kadmon. E considerando la sorprendente somiglianza con il modo in cui ha evocato Satanael nel gioco originale, la sua reazione non è affatto ingiustificata.
    • Un esempio sommesso accade nel manga. Quando Makoto lo chiama e rivela di avere una registrazione di Ryuji e Ann che parlano di essere Phantom Thieves, lui mantiene una faccia da poker e afferma di non sapere nulla. Quando Ryuji lo chiama e gli chiede di incontrarsi con gli altri Phantom Thieves abbastanza forte da essere sentito da Makoto, la sua espressione diventa allarmata, sapendo che non può più nascondere la verità a Makoto.
  • One-Hit Kill: 'Instant Kill', il bonus Arcana di grado 7 di Ryuji, è un'abilità che consente a Joker di sconfiggere istantaneamente quasi tutte le ombre significativamente più deboli tendendole un'imboscata durante lo sprint. Joker riceverà quindi una Persona gratuita purché il giocatore abbia uno slot libero e non lo abbia già, anche se non riceverà denaro, EXP o oggetti (cambiati in Reale , dove invece riceve una quantità ridotta di denaro ed EXP, ma ancora nessun oggetto). È anche uno dei due ladri che hanno accesso agli incantesimi Hama e Mudo di uccisione istantanea.
  • Unico amico: a Goro Akechi, che non è esattamente la persona più facile con cui andare d'accordo anche prima di abbandonare la sua affabile facciata da 'Principe detective'.
  • One-Man Party: un Joker adeguatamente equipaggiato può battere qualsiasi boss da solo e squarciare le ombre che lo superano di 6 a 1 come un tosaerba nell'erba, solo dieci volte più veloce. Infatti, giocando a New Game+, può persino sfidare Caroline e Justine da solo, e può davvero vincere (ammesso che tu sappia cosa stai facendo, ovviamente).
  • One-Note Cook: un esempio minimizzato; può imparare a fare un curry e caffè meschino da Sojiro, ma non cucinerà la stessa varietà di piatti del suo immediato predecessore.
    • Sovvertito Attaccanti , dove Joker impara gradualmente nuove ricette da tutto il Giappone, dal Sendai gyutan al sushi di Osaka.
  • Angelo con un'ala: un esempio eroico,durante gli ultimi momenti della lotta contro Yaldabaoth rompe le catene che legano se stesso e Arsène, il che permette a detta Persona di evolversi in Satanael, la manifestazione stessa della libertà.
  • Only Sane Man: Dovresti farlo accettareMarukiper dare a tutti la felicità eterna, sarà l'unico che non ne risentirà pienamente. Infatti, mentreLa realtà di Takuto Marukientra in pieno effetto, sembra che se ne vada Ma che diavolo, eroe? modalità mentre tutti gli altri suoi compagni di squadra sono completamente contenti. Non interagisce nemmeno con nessuno tranne Sojiro lì e anche allora sta solo rispondendo scarsamente alle sue domande.Nota'Where is Maruki?'è anche una delle sue opzioni di dialogo quando gli viene chiesto da SojiroquandoTakutodà loro la foto di gruppo, inizia anche a fare . Durantenell'ultima istantanea di LeBlanc nei titoli di coda, ti fissa persino insieme ad Akechi!
  • Lenti Opache: Legandosi alla personalità mite che adotta in pubblico, le lenti dei suoi occhiali a volte sembrano oscurare completamente i suoi occhi. Secondo Ryuji in Reale , gli occhiali sono falsi; Joker in realtà non ne ha bisogno per scopi di correzione della vista.
    • Non è più così Attaccanti , dove non ha più bisogno di nascondersi dietro una facciata in pubblico. Anche con gli occhiali, i suoi occhi sono sempre visibili.
  • Abbina quelli intelligenti:
    • Aumentando la sua statistica di Conoscenza, Joker può intraprendere una storia d'amore con Makoto, il presidente del consiglio studentesco e Hifumi, il campione di Shogi. Completare le loro storie d'amore richiede rispettivamente Conoscenza di Grado 3 e Grado 5.
    • Questo tropo si applica anche a una storia d'amore con Futaba, anche se in misura minore: il suo percorso non è bloccato dall'intelligenza, ma da gentilezza .
  • The Paragon: Come è avvenuto da allora per i protagonisti persona 3 . È il leader e la persona che ispira e aiuta il resto del cast a risolvere i propri problemi e diventare una versione migliore di se stessi.
  • Problemi con i genitori: Possibile. All'inizio, Sojiro prende in giro Joker dicendo che i suoi genitori 'si sono sbarazzati di (di lui) per essere un rompicoglioni' e, come con i suoi predecessori, è vero che i suoi genitori sono completamente assente dal gioco, ma questo non è certo conclusivo: sappiamo meno della sua vita familiare prima degli eventi del gioco come sappiamo per qualsiasi post- persona 2 in vantaggio finora, ed è altrettanto probabile che Sojiro lo stesse solo prendendo in giro e che tutte le chiamate/visite con i suoi genitori sono avvenute fuori dallo schermo.
    • Vale anche la pena considerare la possibilità che i suoi genitori mantengano deliberatamente le distanze da lui per dargli una casa in cui tornare una volta terminata la libertà vigilata, semplicemente per come dannoso una condanna penale è in Giappone, in un modo inaudito in Occidente.
  • Le Parkour : Grazie alla natura del Metaverso, Joker può navigare nei palazzi a uno sprint costante, saltare tra vari tipi di piattaforme, eseguire trazioni con una sola mano quando si arrampica su pareti alte il doppio di lui con poco sforzo visibile e salta anche fuori da edifici alti diversi metri senza avere nulla che possa fermare la sua caduta. I trailer e le sequenze di apertura lo vedono saltare senza sforzo da grattacieli e muri saltare tra gli ostacoli senza preoccuparsi del mondo.
  • Pay Evil unto Evil: nell'anime, assiste a Youji Isshiki che viene picchiato da strozzini, ma invece di aiutarlo, si allontana e lascia che accada. Decisamente crudele e non eroico, sì, ma considerando che Youji ha abusato di sua nipote Futaba mentre si prendeva cura di lei, è difficile provare simpatia per lui.
  • Phantom Thief: In qualità di leader dei Phantom Thieves soprannaturalmente irrintracciabili, ottiene il titolo 'The Phantom'.
  • Motivi delle carte da gioco: la sua Persona ha più cuori sulle spalle e il nome in codice della sua rapina è Joker. Nei giochi di carte, il Joker può agire sia come la carta vincente definitiva, la benefica Wild Card, sia come una dannosa carta non abbinata come nel gioco Old Maid; questo riflette abbastanza bene il suo ruolo nella storia.
  • Il potere dell'amicizia: come i precedenti protagonisti di Persona, la varietà e il potere delle Personas di Joker è direttamente proporzionale al numero di legami che è in grado di forgiare con i suoi amici, il che si riflette nella capacità di fondere Personas sempre più potenti con abilità più devastanti mentre i suoi confidenti avanzano.
  • Il potere dell'odio: Arsène consiglia a Joker di incanalare il suo odio per i suoi nemici nel potere della sua Persona. Arsène: Detesta i nemici prima di te! Trasforma quell'animosità in potere... e scatenala!
  • One-Liner pre-mortem:
    • Giocato per Risate all'inizio del gioco quando il gruppo parla con un Pixie come parte del tutorial sulla negoziazione dei demoni. Implora Joker di lasciarla andare e lui ha la possibilità di dirle che può andare... all'inferno. È così brutto che dimentica le pistole puntate contro di lei e lo chiama.
    • Ha giocato dritto con ilCapo finale Yaldabaoth, Appena primafacendogli esplodere il cervello con il suo Ultimate Persona Satanael. Burlone: Vattene!
    • Reale ne aggiunge un altro con il nuovoCapo finale,Takuto Maruki. Burlone: Scacco matto.
  • Sorriso psicotico: Lui ◊.Nella brutta fine dove si schiera con Yaldabaoth, ne fa una particolarmente sinistra, completa di una risatina maliziosa.
  • Punny Name: Il suo nome dall'adattamento manga, Akira Kurusu, deriva dalla pronuncia giapponese approssimativa di 'A killer kills you' in inglese. Funge anche da nome ironico, poiché lui e i Phantom Thieves giurano di non uccidere mai nessuno.
  • Occhiali puramente estetici: i suoi occhiali in realtà non migliorano la sua vista, un fatto sottolineato da Ryuji quando ha controllato un negozio di occhiali a Kichijoji. Nel Metaverso, quando invece Joker indossa una maschera, è ancora in grado di combattere e rubare senza i suoi occhiali. Come accessori equipaggiabili, sono descritti come 'solo per farti sembrare intelligente', dimostrando che Joker non ne ha bisogno per i suoi occhi. Continua a indossarli Attaccanti nonostantenon ne ha più bisogno a causa del suo stato di insolvenza. Tuttavia, non sono più Lenti Opache e i suoi occhi sono sempre completamente visibili mentre le indossa.
  • Il Silenzioso:
    • Giocato e invocato. La sua natura apparentemente tranquilla è in realtà uno stratagemma per nascondere il suo vero sé e tenersi fuori dai guai sotto gli occhi del pubblico, essendo questa società giapponese in cui le persone sono più veloci a giudicare. È significativamente più selvaggio quando è in modalità Phantom Thief, ma non parla mai più di una singola frase alla volta.
    • Nell'adattamento dell'anime, Ren è anche interpretato come una persona tranquilla, parla raramente a meno che non sia necessario.
  • Capelli corvini, pelle avorio: Ha la pelle chiara in contrasto con i suoi capelli neri disordinati e gli occhi grigio scuro, ed è innegabilmente bello.
  • I veri uomini vestono di rosa: le sue mosse in Persona 5: Dancing in Starlight incorporano alcuni elementi del balletto.
  • Occhi rossi, attenzione: i suoi occhi sono grigio scuro, ma nelle scene stilizzate rosse e nere e nella sua mossa finale All-Out-Attack, così come in alcune illustrazioni ufficiali, sono raffigurati come un rosso brillante. Considerando la sua natura ribelle, è giusto.
    • Un'interpretazione comune dei fan è che i suoi occhi diventano rossi quando usa Third-Eye.
  • Rifiuto della chiamata: tenta di eliminare l'app Metanav dal suo telefono per alcuni giorni, prima di utilizzarla inconsapevolmente per entrare nel palazzo di Kamoshida. A quel tempo, Joker non sapeva che fosse una chiamata in primo luogo. In seguito, ammette che non aveva nemmeno pensato alla possibilità di continuare come Phantom Thieves prima del suo incontro casuale conShido.
  • I rapporti sulla mia morte erano molto esagerati: durante il messaggio del biglietto da visita dei Phantom Thieves aShido, dopo che è stato riferito in precedenza che il loro capo era morto, tutti i ladri appaiono alla fine del messaggio nell'ombra e dicono che sono tutti vivi e vegeti. È anche l'unico a uscire dall'ombra e mostrare a tutti la sua faccia, e chiama personalmente Shido.
  • Memoria a prova di effetto ondulato: In Persona Q2: New Cinema Labyrinth , si suppone che abbia dimenticato tutto quello che è successo a causa delle leggi dello spazio-tempo che si sono ripristinate quando è tornato nel suo mondo. Ma i suoi occhi si spalancano e sorride quando vede Hikari salire sul palco alla fine del suo film, sottintendendo che la riconosce quando nessun altro può.
  • Sanity Slippage: Durante il suo intero interrogatorio, Joker è chiaramente molto stressato mentre lotta con gli effetti della droga nel suo corpo mentre cerca di raccontare otto mesi interi di eventi a Sae con nient'altro che pura forza di volontà. Se il giocatore ignora la scadenza di un dato palazzo senza ottenere il tesoro all'interno, Joker lo perderà al punto in cui la sua stessa mente fabbrica ricordi orribili raffiguranti vagamente cosa sarebbe successo a ciascuno dei suoi amici se in realtà non fosse riuscito a salvarli.
  • Confessione sarcastica: durante un incontro casuale con Akechi, ha la possibilità di dire ad Akechi che Ryuji è un ladro fantasma, presumibilmente come un jab per Ryuji che parla costantemente delle loro attività di ladro fantasma in pubblico.
  • Occhiali lucidi spaventosi: possono sicuramente potenziarli a piacimento.
  • Relazione segreta: tutte le sue possibili relazioni sono mantenute segrete per vari motivi, come lo stigma associato a una relazione insegnante-studente (Sadayo), lo stigma associato alle relazioni con i minori (Chihaya, Takemi, Ohya e Sadayo), la ragazza in questione ha un matrimonio combinato (Haru), perché vive con il papà iperprotettivo della sua ragazza (Futaba) o semplice preferenza (Ann, Makoto e Hifumi). Nessuno degli altri Phantom Thieves viene nemmeno informato se Joker ha iniziato a frequentare uno/alcuni/tutti i loro membri femminili, con le ragazze in questione che scelgono di mostrare il suo affetto per lui in privato (ad esempio Ann e/o Makoto che invitano lui per una passeggiata pomeridiana sulla spiaggia hawaiana una volta che 'nessun altro sta guardando').
  • Alter Ego sexy: Normalmente si presenta come uno studente mite delle superiori con gli occhiali da stupidi, ma diventa un ladro gentiluomo presuntuoso e squisitamente vestito durante le sue attività illecite per riformare i membri corrotti della società.
  • Scena a torso nudo: non indossa una maglietta mentre combatte un manichino da allenamento in palestra o fa crunch invertiti nella sua stanza. C'è anche ogni volta che visita il bagno pubblico locale.
  • Shrinking Violet: in contrasto con il suo comportamento stoico e rassegnato all'inizio del gioco e del manga, Ren Amamiya nell'anime è molto più timido ed eccessivamente deferente quando si trasferisce per la prima volta a Tokyo, arrivando al punto di ammorbidire e aumentare il suo tono vocale intorno agli adulti.
  • Profumo caratteristico: vive, e occasionalmente lavora, in un bar, quindi il profumo tende a seguirlo in giro. Apparentemente, gli altri ladri possono dire quando è nelle vicinanze solo per l'odore (con suo grande imbarazzo).
  • Skyward Scream: Lo fa quando si risveglia ad Arsène, poiché è praticamente l'equivalente di Mind Rape doloroso.
  • The Slacker : Fa qualche lavoro di merda, non sembra troppo interessato alla classe e può, a scelta del giocatore e con l'aiuto del suo insegnante, fare un pisolino, creare strumenti o leggere durante la lezione, e a differenza dei due precedenti protagonisti , Joker in realtà non viene mai coinvolto in nessun club scolastico al di fuori dell'assistenza ad Haru con il suo giardinaggio durante il suo legame di fiducia. A seconda di ciò che il giocatore sceglie, questo potrebbe invece essere Brillante, ma Pigro.
  • L'esperto sociale: un esempio di basso profilo. Sebbene la sua 'vita scolastica' sia praticamente inesistente, Joker ha le migliori abilità delle persone nella festa e mantiene anche una piccola ma efficace rete di personaggi che gli devono dei favori in qualche modo, incluso un dottore che lo tiene rifornito a malapena -droghe legali, un ex giornalista politico alcolizzato che gli fornisce personalmente informazioni di contatto e scrive articoli sui ladri, un politico incasinato che gli insegna l'orazione e persino il proprietario di un 'negozio di softair' affiliato alla Yakuza che fornisce il Phantom Thieves con la maggior parte del loro equipaggiamento.
  • Spanner in the Works: come è iniziatoun piano per utilizzare il piano di Akechi per uccidere Joker trasformandolo in una morte simulata era relativamente semplice sulla carta, poiché tutto ciò che doveva fare era essere arrestato e interrogato da Sae e convincerla a mostrare il suo telefono ad Akechi e Futaba si occuperà del resto improvvisamente diventa più difficile. Le cose vanno storte quando la polizia gli inietta un siero della verità, distruggendo la sua memoria in diversi punti e facendogli dimenticare che c'è era un piano. Alla fine riesce a farcela prima che Sae se ne vada.
  • Lo stoico: È piuttosto imperturbabile, anche se questo è proprio il modo in cui si comporta in pubblico per non attirare l'attenzione su di sé. Diventa Not So Stoic intorno ai suoi compagni di squadra e confidenti, e anche nel Metaverso, dove lascia cadere ogni sottigliezza ed è un Cavaliere di sangue di prosciutto grande a sangue caldo.
  • Occhiali stoici: invocati. Dopo l'aborto spontaneo della giustizia che lo porta in libertà vigilata all'inizio della storia, inizia a indossare occhiali grandi e goffi per apparire più mite. Se li toglie solo ogni volta che è nel Metaverso, e può vedere perfettamente bene e urlare il culo di Shadow senza di loro.
  • Evoca pesci più grandi: a differenza dei suoi predecessori, sconfigge il Grande Cattivoconvocare una persona lontano più grande di lui.
  • Super Window Jump: Fugge dal casinò saltando all'indietro direttamente da una finestra senza nemmeno fermarsi per fare una smorfia e atterrando completamente illeso diversi piani sotto. Futaba implica che l'unico motivo per cui l'ha fatto è stato perché era 'un modo elegante per concludere il lavoro', persino chiamandolo fuori per mettersi in mostra.
  • Cuoco supremo:
    • Joker viene aggiornato allo stato di Team Chef in piena regola da Attaccanti ; mentre indaga sulle prigioni sparse nelle prefetture del Giappone, Joker impara come perfezionare ulteriormente la sua arte culinaria e fare molto di più del semplice curry e caffè. I piatti che prepara includono Miso Ramen, Okinawa Soba e Gyutan Stew. Joker è in grado di replicare queste ricette e trarre ispirazione per la sua interpretazione semplicemente assaggiandole.
    • Molto più tardi Futaba ammetterà di ritenere che il curry originale creato da Joker durante il loro breve soggiorno a Kyoto sia superiore a quello di Sojiro. Gli effetti curativi del curry di Joker sono persino migliori della ricetta originale di Sojiro.
  • Prendendo il calore: luialla fine si presenta come il leader dei Phantom Thieves per impedire ai suoi amici di essere coinvolti insieme a lui e per testimoniare contro Shido per assicurarsi la sua condanna. Gli sforzi dei suoi amici riescono a farlo uscire presto, permettendogli di liberarsi e in due mesi viene scagionato dalla libertà vigilata.
  • Romanticismo insegnante/studente: Potenzialmente con Sadayo Kawakami, il confidente della temperanza e il suo insegnante di casa. Sul lato si illumina di luna come una ragazza chiamata, con Joker che diventa il suo cliente principale dopo aver scoperto il suo segreto. Sebbene leggermente suggestive, la maggior parte delle attività che svolge sono di natura pratica, come cucinare, pulire e massaggiarlo. Lo fa vestita da Meido, però, quindi non è del tutto innocente. Verso la fine della sua trama, tuttavia, possono entrare in una relazione romantica.
  • Chef di squadra: A partire da Attaccanti , Joker è designato come il cuoco dei Ladri. Ha anche un negozio di artigianato chiamato 'Joker's Kitchen'. Anche nel gioco originale, può preparare caffè e curry da utilizzare come oggetti di recupero SP nel Metaverso.
  • Team Dad: guida i suoi compagni di squadra attraverso i loro problemi emotivi, li incoraggia a seguire i loro sogni, fornisce tutte le forniture di cui hanno bisogno di tasca propria, assume la guida nelle situazioni più pericolose, interviene quando i disaccordi diventano troppo gravi, gestisce tutti i trattative con i Confidants per i loro servizi e si prende il peso di qualsiasi ricaduta nella vita reale delle loro azioni per proteggere gli altri. Paralume in Royal, dove Ryuji dice di essere come la madre del gruppo dopo aver appreso che lava loro i vestiti fuligginosi.
    • Fino a Undici dentro Attaccanti , dove è anche il Team Chef per i Ladri durante il loro viaggio, e li aiuta sempre con le richieste minori che hanno durante il gioco.
  • I tre volti di Adamo: il cacciatore del Signore di Yu Narukami e il profeta del protagonista di P3.
  • Atterraggio a tre punti: ne attacca uno alla fine di Reale , dopo essere caduto sulla piattaforma di cristallo dove si trovava il boss post-finaleMarukiSta aspettando.
  • Allora Let Me Be Evil: nel 'Bad Ending' dovesi schiera con Yaldabaoth, la sua ritrovata mancanza di empatia per le conseguenze che le sue azioni hanno sul mondo alla luce della consapevolezza che gli umani sono semplicemente troppo pigri, incompetenti o spaventati per prendersi cura di se stessi lo spinge sull'orlo di diventare un Cavaliere Templare mediatore di pace , mentre nel buon fine doverifiuta l'offerta di Yaldabaoth, la sua fede restaurata nella capacità dell'umanità di cambiare gli permette di usare la speranza collettiva dei cittadini di Tokyo per evocare il simbolo ultimo della libertà per liberare tutti dall'ordine totalitario del Demiurgo.
  • Furia tranquilla: fortemente implicita verso la fine della maggior parte dei Confidants, in cui sono stati sminuiti da qualcuno al punto da raggiungere un Orizzonte di eventi di disperazione, spingendo Joker a chiedere freddamente o con rabbia il loro nome in modo da poterli prendere di mira Ricordi dopo.
  • Trauma Conga Line: Straordinariamente poco sembra andare bene per questo ragazzo, e come . Il motivo per cui si trova a Tokyo in primo luogo è perché la donna che ha cercato personalmente di proteggere dall'aggressione di un uomo ubriaco ha mentito alla polizia sul suo coinvolgimento per paura, trascinandolo in un procedimento penale che mette una condanna per aggressione nei suoi confronti. disco. Quando arriva, il suo tutore non si fida di lui, e nemmeno nessun altro nella sua nuova scuola, che tutti conoscono il suo passato grazie a un allenatore maligno e calunnioso che ha minacciato un altro studente di far trapelare le informazioni online. Una volta che è fuori mano, lo è lui stessoricattato (probabilmente più di una volta), incastrato per omicidio (due volte), tradito una seconda volta e si lascia arrestare, drogato fino all'incoerenza e quasi paralizzato per impedire che il suo Ragtag Bunch of Misfits venga catturato dalle autorità . Poi, mentre è ancora ubriaco, viene sottoposto a un lungo interrogatorio in cui la sua testimonianza funge da fulcro per un piano di Gambit Roulette che, se eseguito con successo, salverà lui e i suoi amici dall'essere uccisi da un assassino sociopatico . Ha poi tradito a Terzo tempo dalla figura del mentore che, fino a questo momento, lo aveva assistito nell'affinare le abilità soprannaturali che gli consentono di alterare la psiche delle altre persone, ed è quasi cancellato dall'esistenza. Anche dopo aver salvato il mondo, è ancora costretto a scontare due mesi in un centro di detenzione minorile per assicurarsi che l'uomo che lo ha condannato per aggressione vada in prigione, e senza dubbio avrebbe dovuto scontare più a lungo se non fosse stato per l'impegno di i suoi amici. Potrebbe avere il suo lieto fine, ma anche dopo tutto ciò, la polizia lo è ancora esaminando lui e il suo team per eventuali segni di attività sospette.
  • Trauma da tapis roulant: Joker verrà colpito direttamente dal tapis roulant se fallisce. La caduta è abbastanza brutta che Morgana deve chiedere se è ancora vivo.
  • Troll: Può sicuramente mostrare accenni di questo. Ad esempio, quando si organizza un'intervista tra Ohya e Mishima, nessuna delle opzioni a disposizione del giocatore fa nulla per dissuadere Mishima che non è un appuntamento al buio.
  • Bellezza trasandata: un esempio maschile; sembra che non abbia mai toccato una spazzola per capelli in vita sua, ha una postura terribile e più di un paio di volte nel gioco viene definito un aspetto disordinato e arruffato, ma detto questo, è probabilmente il più carino Persona protagonista, ed è di gran lunga il più sexy.
  • Narratore inaffidabile: la maggior parte della storia è un flashback, raccontato a Sae dal suo punto di vista durante l'interrogatorio. Sebbene sia sinceramente veritiero,tralascia The Reveal che i Phantom Thieves erano a conoscenza della trappola di Goro Akechi e ne avevano creato una loro stessi. Ciò è dovuto agli effetti collaterali del siero della verità che gli ha fatto dimenticare. Per la pelle dei suoi denti, ricorda e procede con successo con la trappola.
  • Tensione sessuale irrisolta: le prime interazioni sue e di Kawakami sono cambiate per essere molto più imbarazzanti e pesanti per la presa in giro della nave nell'anime e tutto è giocato per ridere. Dal momento che Ren ora ha la sua personalità, diventa molto agitato e in preda al panico intorno a lei, e va fuori di testa in alcuni dei suoi momenti più fanservice.
  • Pedone inconsapevole: Fino a luisa che l ''Igor' con cui ha interagito era Yaldabaoth sotto mentite spoglie per tutto il tempo, sta inconsapevolmente giocando nel suo piano dirubando le anime dei magnati corrotti che Yaldabaoth gli ha designato per rimuovere per fastidi contro il suo ordine assoluto.Non è fino asi ribella contro Yaldabaoth che diventa un vero ribelle.
  • Best Buds al vetriolo: a seconda delle scelte di dialogo, Joker può scherzare con molti dei suoi confidenti e scambiare il loro sarcasmo con il suo. Le buffonate di Ryuji e Morgana possono raccogliere molte risposte pungenti, le opzioni di dialogo consigliate da Iwai sono quelle che implicano insultarlo e essere brutalmente onesto, e molte delle interazioni di Joker con Akechi (in particolare nel terzo semestre) coinvolgono quest'ultimominacciando di ucciderlo; Joker si scrolla di dosso e spara barbe su cose come quella di AkechiAbito da maschera nera e natura folle.
  • Mutaforma volontario: mentre si trova nella tana dei ladri, può assumere l'aspetto dei suoi compagni di squadra, usando quasi tutti gli abiti che indossano nel gioco. A causa della composizione dei membri dei Phantom Thieves, questo si sovrappone aInversione di genere(trasformandosi in una qualsiasi delle sue compagne di partito) e Animorphism (assumendo la forma di Morgana e gli stati Rattled di qualsiasi personaggio).
  • Terapista guerriero:
    • Un esempio letterale: il suo lavoro come ladro fantasma coinvolge lui e i suoi amici che influenzano direttamente la psiche di un bersaglio per indurre uno specifico cambiamento psicologico, cioè liberandoli dalle loro tendenze (auto)distruttive.
    • Un esempio più tipico può essere visto nei Confidants, che lo vede aiutare i suoi amici e alleati a risolvere i loro vari problemi.
  • Armi scelte: come si addice a un ladro fantasma sgargiante con un talento per il drammatico, Joker usa coltelli e pistole.
  • Non possiamo andare avanti senza di te: è un Game Over istantaneo se muore in un combattimento. Questo non accade Attaccanti più, poiché può essere rianimato con i soliti mezzi, finché c'è qualcuno a rianimarlo.
  • Magnete della stranezza: vediamo; Finito in un castello in base a come un insegnante di ginnastica pervertito vede la scuola in cui si è appena trasferito, ha acquisito la capacità di evocare un'entità basata sul ladro gentiluomo de facto per combattere vari mostri basati sulla finzione e sulla mitologia, ha fatto amicizia con un gatto parlante, ha fondato un'organizzazione di ladri fantasma che rubano le manifestazioni dei desideri distorti di tutti i tipi di stronzi (così come una ragazza depressa suicida che si incolpa ingiustamente per la morte della madre, un procuratore sempre più amorale che ha perso la sua strada ma è 'non oltre la redenzione, e un estremista fuorviato ma ben intenzionato che vuole solo dare a tutti un lieto fine), alla fine rovesciando una cospirazione usando gli stessi metodi usati dai suoi ladri per cambiare i cuori, poi scopre che è stato usato come un inconsapevole Pegno di un falso dio malvagio, poi finisce per evocare la versione gnostica di Satana attraverso il potere dell'amicizia e batti le mani se credi per sparare a quel dio nel affrontare la vigilia di Natale e stringe diversi legami (a volte trattati termicamente) con persone di ogni ceto sociale, da un artista eccentrico a una ginnasta con problemi, e da un politico caduto a un ex membro della Yakuza, lungo la strada. E questo non significa nemmeno scalfire cosa è successo Attaccanti ! Viene in un certo senso con il territorio di essere un jolly.
  • Cosa sei nell'oscurità:
    • Verso la fine del gioco,Yaldabaoth fa un'offerta a Joker, offrendogli il ritorno dei suoi amici, oltre a renderli tutti gli dei del nuovo mondo che intende creare. Nessuno saprebbe mai cosa è successo davvero. Sta al giocatore scegliere il risultato, ma ovviamenteil buon finale coinvolge Joker che rifiuta l'offerta di Yaldabaoth, citando come va contro tutto ciò che lui e i Phantom Thieves rappresentano.
    • Nella brutta fine di Reale , se finisciaccettare l'accordo di Maruki per cambiare il mondo in modo che tutti abbiano il vero desiderio del loro cuore, è ancora una volta fortemente implicito che Joker sia l'unica persona a saperloil mondo è cambiato. Mentre in questo caso è più perché Jokervuole che i suoi amici vivano la loro vita ideale senza sofferenza, finisce per trarne vantaggioil suo sogno di stare con i suoi amici per sempre.
    • Non è proprio ovvio senza Rewatch Bonus o facendo la domanda giusta, ma l'intera sequenza di apertura è questa. Si scopre che quando Joker viene intercettato da una squadra SWAT mentre scappa dal casinò, quelli erano normali agenti di polizia di fronte a un Utente Persona di alto livello nel Metaverso. Joker avrebbe potuto facilmente pulire il pavimento con loro con le sue Persona, ma non ci ha nemmeno provato nonostante sapesse cosa gli sarebbe successo dopo la sua cattura. Ciò ha mostrato un vero impegno per l'aspetto 'Non uccidere' del marchio di giustizia dei Phantom Thieves, eal loro piano per catturare la vera mente dietro i casi di arresto mentale.
  • Moglie Basher Basher:
    • All'inizio della storia, Joker finisce in libertà vigilata dopo essere stato arrestato per aver affrontato un uomo che tentava di aggredire una donna. Successivamente viene mostrato che Joker ha solo cercato di tirarlo fuori da lei.Quest'uomo risulta essere il Grande Cattivo.
    • Per avviare Chihaya's Confidant, Joker deve salvare uno dei clienti di Chihaya cambiando il cuore del fidanzato violento della donna.
  • Un lupo travestito da pecora : Si presenta in pubblico tranquillo e riservato, indossa occhiali da nerd di cui non ha bisogno e porta un'aria di penitenza che non sente, ma quando lascia scivolare via la maschera, può essere sfacciato, testardo , e difficile da controllare, e come Joker, diventa un ladro gentiluomo appariscente, appassionato, armato di coltello e pistola, che sviscera l'ombra, assetato di sangue, con poteri incredibili.
  • Non mi sfuggirai: grazie a un bonus Faith Confidant, Joker può usare il suo rampino per eseguire imboscate a lunga distanza.
Tropi relativi alla persona
  • Cattivo adattativo:
    • Proprio come Joker, l'anime dà ad Arsène un grande aumento di potenza,sopraffacendo Loki con poco sforzo nonostante Joker non lo abbia evocato dal combattimento di Shadow Kamoshida.
    • In Super Smash Bros. Ultimate , Arsène non solo ha abilità che non può apprendere normalmente, come Makarakarn, Tetrakarn ed Eigaon, ma aumenta anche la potenza di attacco fisico di Joker e gli permette di volare usando le proprie ali.
  • Eroismo adattativo:Satanaele. Questo viene giocato due volte dritto in termini di stato di eroe caduto, ma anche la sua prima apparizione in a Shin Megami Tensei gioco chiamato Hacker dell'anima gli aveva fatto possedere Spooky.
  • Sempre con te: anche se Arsène non fa parte dell'inventario di Joker, gli rende evidente che non scomparirà definitivamente.
  • Gambe armate: gli stiletti da combattimento letterali di Arsène e Raoul, che usano nelle loro animazioni di attacco.
  • L'attacco dei 50 piedi qualunque:Satanael come evocato nella battaglia finale è massiccio , che sovrasta l'intero gruppo e sembra essere persino più grande del Big Bad delle dimensioni di un edificio.La sua versione evocabile in New Game+ è però significativamente più piccola.
  • Tosto in un bel vestito: Arsène indossa una cravatta bianca, un cappotto rosso, un gilet nero, pantaloni eleganti neri e un cappello a cilindro oversize nero. Raoul, nel frattempo, indossa una giacca rossa, una camicia bianca, una cravatta nera, un fedora rosso con una fascia bianca e un paio di pantaloni neri.
  • GGG : Preso fino a Eleven nella battaglia finale, doveSatanael porta a fucile a leva delle dimensioni di un grattacielo .
  • Bonus bilingue: un motivo di uccello è appropriato per una Persona basata sull'archetipico ladro fantasma francese perché il verbo francese 'voler' significa sia 'rubare' che 'volare'.
  • Noioso, ma pratico: Raoul ha un'abilità unica chiamata Phantom Show, che ha un'alta probabilità di far addormentare tutti i nemici. È piuttosto semplice, ma offre ai giocatori un'eccellente possibilità di ottenere danni tecnici e di eseguire passaggi di bastone, inoltre funziona come una buona opzione di controllo della folla.
  • Lanciare un'ombra: tutti e tre i personaggi unici di Joker sono orientati alle abilità di Maledizione.
  • Incatenato dalla moda: Arsène è circondato da catene di ferro apparentemente estetiche e decorate a cui Joker si aggrappa ogni volta che viene evocato.Joker rompe queste catene quando si evolve in Satanael.
  • Cravatta di classe: Arsène indossa una lunga cravatta bianca intorno al collo, da abbinare al suo cappello a cilindro di classe e altri accessori.
  • Stiletti da combattimento: letteralmente.
  • Personaggio di Crutch: Arsène sarà probabilmente la Persona su cui ti affidi per buona parte del primo dungeon, in parte a causa delle sue statistiche decenti in quel momento e di essere la prima Persona che Joker ottiene. Tuttavia, smette di apprendere nuove abilità molto presto e la sua crescita delle statistiche diminuisce come un sasso, assicurandoti che alla fine ti libererai di lui per Persona più forti.
  • Dark Is Not Evil: tutti e tre i personaggi unici di Joker sono copertirosso e nero, specializzato nella magia della Maledizione e sembra piuttosto demoniaco. Detto questo, i tre sono tanto l'Anti-eroe quanto il loro possessore, Joker.
  • Calcio in tuffo: in contrasto con il calcio rotondo di Arsène, l'animazione dell'attacco fisico di Raoul lo fa tuffare prima sul piede nemico.
  • Evil Laugh: come antieroe demoniaco, Arsène è capace di risate malvagie molto convincenti.
  • Sonno forzato:
    • Arsène ha accesso a Dream Needle, un attacco con pistola leggera che ha la possibilità di far addormentare i nemici.
    • L'abilità caratteristica di Raoul, Phantom Show, costringe tutti i nemici a dormire, rendendoli vulnerabili a un Eigaon oa un Maeigaon per una facile rapina.
  • Good Wings, Evil Wings: Arsène sfoggia ali d'angelo nere, per abbinare la sua personalità di Anti-eroe e quella di Joker. Le ali diSatanaelesono piumati alla base ma diventano ali di pipistrello alla fine. Raoul indossa un paio di ali da pipistrello meccaniche.
  • Holy Halo : Invertito da alloraè trattato come un simbolo di come Satanael era santo prima della sua caduta in disgrazia, rendendolo ora un alone demoniaco circondato da ali di pipistrello, ma cade ancora saldamente sotto Dark Is Not Evil, rendendolo visivamente in contrasto con l'alone più classico di Yaldabaoth con ali d'angelo.
  • Umanoide Cornuto: Arsène ha l'aspetto di un uomo vestito di cremisi con due corna nere e rosse che gli escono dalla fronte.Satanael ha delle vere corna.
  • Colpo di fulmine:Satanael ha statistiche a tutto tondo e letteralmente nessun punto debole; infatti, Satanael resiste a tutto e impara alcune delle migliori abilità del gioco.
  • Magikarp Power: Con un sacco di tentativi ed errori e messa a punto, è del tutto possibile ottenere i primi Persona come Arsène da avere molto statistiche più elevate rispetto a qualsiasi Persona di alto livello, nonché alcune abilità molto potenti. .
    • Gli sviluppatori sembravano anticiparlo Attaccanti , poiché è molto più semplice aumentare le statistiche di Persona. In quanto tale, non solo Arsène impara più abilità man mano che sale di livello (come One-Shot Kill e Maeigaon), ma può facilmente diventare un Master of All con una preferenza per la velocità e i colpi critici.
  • Bel cappello: Arsène indossa un cappello a cilindro metallico estremamente alto, mentre Raoul indossa un fedora rosso con una fascia bianca.
  • Barone Rosso: Arsène si presenta alla sua prima apparizione come 'il Saccheggiatore di Twilight'.
  • Occhi rossi, attenzione: a differenza di Joker, i cui occhi sono semplicemente stilizzati come rossi in alcune scene, Arsène,Satanaelee Raoul in realtà ha gli occhi rossi.
  • Il rosso è eroico: Arsène e Raoul indossano molto rosso e sono le Persona iniziali e di terzo livello di Joker.
  • Roundhouse Kick: l'animazione dell'attacco fisico di Arsène è roundhouse kick, che mette in risalto i suoi letterali tacchi a spillo.
  • Satana è buono:La versione di Joker di Satanaelè fortemente ispirato dal Shin Megami Tensei interpretazione diLucifero, fino ad avere lo stesso profilo del personaggio e sfoggiare le stesse braccia spalancate in posizione di calci nel culo.
  • Arte Segreta:
    • Sinful Shell, un'abilità unica di Satanael che vede l'uso nel gioco solo per eliminare Yaldabaoth e che non può essere utilizzata al di fuori di quella scena.
    • Raoul è l'unico Persona che può usare Phantom Show.
  • I sette peccati capitali:L'ultimo attacco di Satanael, Sinful Shell, combina il potere di tutti i peccati capitali per uccidere Yaldabaoth, il Dio del controllo.
  • Mossa caratteristica:
    • A partire da Q2 , Arsene ha tre mosse distintive: Ago da sogno (un leggero attacco fisico con possibilità di far addormentare un nemico), Ritorno da Yomi (che ha la possibilità di recuperare HP quando è a corto di salute) e Avanguardia Ribelle (La versione di Arsène del Rivoluzione in forma).
    • Satanaeleaveva le stesse mosse distintive di Arsène in Q2 ma ne ha altri due nel gioco originale e Reale : Conchiglia peccaminosa (una mossa finale della trama) e Dominio del Signore dei Demoni (La versione di Satanael del Messia Abilità magica tranne che sono inclusi anche gli attacchi fisici e con le armi, sebbene siano esclusivi solo per Reale ).
    • Raoul ce l'ha Spettacolo Fantasma , che ha un'alta probabilità di far addormentare i nemici.
  • Skyward Scream: Arsène lo fa verso la fine del boss finale comediventa Satanael.
  • Fumare è fantastico: Raoul ha sempre una sigaretta che gli pende dalla bocca.
  • Starter Mon: Arsène è il primo Persona a cui Joker ha accesso. Anche se all'inizio è utile, cade rapidamente e sarà probabilmente sostituito prima che il primo palazzo sia completato.
  • Salvataggio malvagio: discusso quandoSatanaeleviene convocato per la prima volta: quando Dio si comporta male, è dovere di un signore dei demoni intervenire e punirlo.
  • Gilet di stile: Arsène indossa un gilet nero, che riflette le tendenze alla moda del Ladro Gentiluomo di Joker. Raoul lo scambia per una camicia elegante.
  • Ci incontreremo di nuovo: se Arsène non è una delle Persona di Joker durante la rapina al Casinò, apparirà prima e dopo la battaglia con Moloch. Arsène avverte Joker che il suo destino si sta avvicinando e promette di incontrarlo di nuovo se sopravvive.
  • Umanoide alato: Arsène è un uomo mascherato con ali di uccello gigante. I Raoul sono più meccanici.
  • Artigli di Wolverine: Arsène e Raoul hanno artigli di metallo all'estremità di ciascuna delle loro dita.

Articoli Interessanti

Scelta Del Redattore

Videogioco / Battlestar Galactica Online
Videogioco / Battlestar Galactica Online
Battlestar Galactica Online è un MMO d'azione di volo spaziale basato su browser basato su Battlestar Galactica (2003). È gratuito giocare con gli acquistabili. A volte …
Anime / Naruto il film: Road to Ninja
Anime / Naruto il film: Road to Ninja
Una descrizione dei tropi che appaiono in Naruto the Movie: Road to Ninja. Naruto Road To Ninja è il nono film della saga di Naruto e il sesto di...
Film / Cosa c'entra l'amore con esso
Film / Cosa c'entra l'amore con esso
What's Love Got to Do with It è un film biografico del 1993, basato sull'autobiografia del 1986 di Tina Turner. Le star principali erano Angela Bassett, Rae'Ven Larrymore Kelly...
Personaggi/Personaggi laterali di Death Note
Personaggi/Personaggi laterali di Death Note
Una pagina per descrivere i personaggi: personaggi secondari di Death Note. Indice dei personaggi principali | Personaggi principali | Luce Yagami | L Lawliet | Task Force | Shinigami | …
Animazione occidentale / Pixie, Dixie e Mr. Jinks
Animazione occidentale / Pixie, Dixie e Mr. Jinks
Pixie, Dixie and Mr. Jinks era una serie animata di cortometraggi di Hanna-Barbera. Questi cortometraggi occupavano lo slot centrale di The Huckleberry Hound Show. In questi …
Visual novel / Amante della principessa!
Visual novel / Amante della principessa!
Una descrizione dei tropi che appaiono in Princess Lover!. Teppei Kobayashi, un normale studente di liceo, ha appena perso i suoi genitori in uno strano incidente d'auto,...
Videogioco / Il Padrino
Videogioco / Il Padrino
Nel 2006, EA ha rilasciato un adattamento di un videogioco de Il Padrino. Era un semplice gioco criminale sandbox con protagonista un personaggio originale, Aldo Trapani (...