Principale Fanonpokedex Fanon Pokedex / Riolu

Fanon Pokedex / Riolu

  • Pokedex Riolu Fanon

Linea Riolu

Morphs [Oak Catalog #]

  • Riolu [#447]
  • Lucario [#448]

Descrizione fisica

Riolu e Lucario compongono una linea di canidi bipedi digitigradi caratterizzati da pelli distintive con segni blu, gialli e neri, braccia e gambe che terminano ciascuna con tre dita, la presenza di escrescenze ossee vagamente metalliche su regioni del loro corpo, una caratteristica coda a forma di 'scacco' e un comando dei fenomeni paranormali noti come 'aura' che è eguagliato solo da un piccolo numero di specie di Pokémon straordinariamente rare e potenti.

Annuncio:

Un tipico Riolu misura circa 70 centimetri di altezza e pesa poco più di 20 chilogrammi. Un Riolu possiede una pelle dominata da una pelliccia blu, con regioni nere che coprono la parte superiore del busto, la parte inferiore delle gambe, un paio di appendici carnose che crescono ai lati della testa, una 'maschera' intorno agli occhi e che si estende lungo la regione superiore della sua muso e una fascia di pelliccia color crema intorno al collo che assomiglia a un colletto. Riolu possiede un paio di escrescenze prominenti e arrotondate dall'aspetto metallico che si estendono lungo la maggior parte della parte esterna delle braccia inferiori.

Gli individui medi del secondo e presunto stadio finale di Riolu sono circa 50 centimetri più alti e in genere pesano circa 35 chilogrammi in più rispetto alle loro controparti più giovani. La struttura corporea di un Lucario subisce cambiamenti significativi, con l'emergere di un paio di pieghe di pelle lungo le gambe, che danno un aspetto simile a quello di indossare un ampio paio di pantaloncini pelosi. Una struttura simile si presenta lungo l'intersezione delle braccia di un Lucario con il suo busto, dando l'impressione di fasce sporgenti. Lucario possiede punte grandi, affilate e vagamente coniche simili nella composizione alle escrescenze sulle sue braccia come un Riolu, che includono una coppia che sporge dai suoi polsi e una singola punta che sporge dal centro del suo petto. Lucario ottiene anche orecchie più prominenti e un secondo paio di appendici della testa durante l'evoluzione e, a differenza di Riolu, ha le appendici situate lungo la schiena anziché ai lati della testa. Anche la pelle di Lucario cambia radicalmente con l'evoluzione, con la maggior parte del suo busto dominata da una pelliccia color crema. La parte inferiore delle gambe, gli avambracci e le zampe di Lucario, le 'fasce' per le spalle, le appendici della testa, le orecchie interne, una 'maschera' che si avvolge per incorporare la maggior parte della parte posteriore della testa e una 'cintura' che avvolge la parte inferiore del busto sono coperte in pelliccia nera, con le restanti regioni ricoperte da una pelliccia blu di colore simile a quella della sua forma precedente.

Annuncio:

In rare circostanze, sono stati documentati casi di Riolu e Lucario con pelli con regioni gialle e verde acqua al posto delle normali regioni blu e crema, che sono state storicamente ricercate all'interno di alcuni circoli di addestramento.

Biologia notevole

Una delle caratteristiche fisiche che definiscono Riolu e Lucario è la loro struttura scheletrica. Come molti altri Pokémon classificati come 'Tipi Acciaio', Riolu e Lucario possiedono ossa con livelli significativi di composti metallici incorporati nelle loro strutture, che conferiscono alle loro ossa un aspetto vagamente metallico. Questa qualità rende anche le ossa di Riolu e Lucario notevolmente più forti di quelle della maggior parte degli altri Pokemon, il che, unito alla sua già formidabile forza e resistenza, gli consente di eseguire prodezze fisiche ben oltre le capacità dei normali esseri umani. Allo stesso tempo, questo elemento della fisiologia di Riolu e Lucario sembra causare alle creature un notevole disagio se esposte a temperature particolarmente alte o basse per lunghi periodi di tempo, e rende le creature, specialmente gli individui che sono maturati in Lucario, vulnerabili a surriscaldamento se sottoposto a temperature estremamente elevate.

Annuncio:

Riolu e Lucario sono anche definiti da un processo evolutivo che è innescato dall'accumulo di ormoni, non del tutto diversamente dall'evoluzione di altri Pokémon come Pichu e alcune evoluzioni di Eevee. Questi livelli ormonali sembrano accumularsi gradualmente nel tempo, sebbene sembrino diminuire significativamente in condizioni di costrizione emotiva e sembrino accumularsi a un ritmo accelerato in condizioni con alti livelli di socializzazione non ostile. Curiosamente, sembra che anche con livelli ormonali sufficientemente elevati, Riolu sembri incapace di evolversi di notte, un fenomeno che rimane enigmatico per i ricercatori fino ad oggi.

Forse la caratteristica più notevole di Riolu e Lucario è la loro padronanza dei fenomeni comunemente chiamati 'aura', con Lucario che sembra mostrare una capacità più ampia di manipolare l'aura rispetto alla sua controparte più giovane. Una delle strade più importanti in cui Riolu ei suoi fratelli esercitano l'aura è il combattimento. I membri della linea Riolu sembrano essere in grado di utilizzare l'aura per rilevare gli avversari che normalmente sarebbero fuori dal loro campo visivo. Inoltre, i membri di questa linea sembrano essere in grado di manipolare l'aura per creare strumenti o appendici che si comportino come farebbero gli oggetti fisici, il che è mostrato in modo più vivido nell'uso da parte di queste creature di tecniche come Metal Claw e Bone Rush. Inoltre, è noto che Lucario e, in alcuni casi più rari, Riolu, utilizzano l'aura per lanciare esplosioni di energia note come 'Aura Spheres'. Si ritiene che il controllo dell'aura posseduto da queste creature consenta loro anche di esibire un certo livello di controllo sui fenomeni paranormali associati ad altri tipi di Pokémon, il che è supportato dalla gamma di tecniche insegnate con successo ai prigionieri Riolu e Lucario, che include una serie di tecniche associate a Pokémon di tipo Buio, di tipo Psico e di tipo Spettro.

Riolu e Lucario sembrano utilizzare questo fenomeno anche per applicazioni oltre il combattimento e mostrano proprietà empatiche non del tutto diverse da quelle mostrate da Pokémon come i membri della linea Ralts. Riolu sembra essere in grado sia di rilevare le emozioni di altre creature vicine, sia di diffondere le proprie emozioni con altre creature, che sembra usare come mezzo di comunicazione a lungo raggio quando è tra gli altri membri della sua stirpe. È noto che Lucario esibisce una padronanza dell'aura che supera di gran lunga le capacità dei suoi fratelli più giovani, con resoconti di individui che compiono prodezze come comunicare con singole creature a quasi un chilometro di distanza, condividere ricordi coerenti con gli addestratori e in alcuni casi esibire ciò che appare essere una comprensione incredibilmente ampia del linguaggio umano e una capacità di sviluppare rapidamente la comprensione di più lingue umane.

Va notato che, come con qualsiasi creatura, il comando di un Riolu o di un Lucario sulle sue capacità naturali sembra variare in modo significativo da individuo a individuo, con alcuni individui che esibiscono capacità fenomenali con l'aura, mentre altri sembrano lottare per eseguire anche tecniche molto basilari. Inoltre, contrariamente alla leggenda metropolitana, la forza delle tecniche relative all'aura utilizzate da un membro di questa linea lo fa non sembrano diventare notevolmente più forti quando sono fisicamente esauriti (il che sembra essere una grossolana semplificazione eccessiva di alcune tecniche di battaglia che implicano l'uso di bacche di Petaya), sebbene ci fa sembrano essere una connessione tra il benessere di un Riolu o Lucario e la sua capacità di utilizzare l'aura, poiché è noto che individui gravemente feriti o malati hanno le loro capacità legate all'aura drammaticamente indebolite.

La linea Riolu sembra avere tre sottomorfi distinti, che sembrano essere differenziati da diverse enfasi psicologiche insieme a sottili differenze fisiologiche. Uno dei sottomorfi più comuni sembra avere una maggiore enfasi sulla componente 'fuga' della naturale risposta 'combatti o fuggi' di queste creature, che consente agli individui di ritirarsi più prontamente quando spaventati. Gli individui di questo sottomorfo sembrano anche avere generalmente muscoli delle gambe più sviluppati rispetto alle controparti esterne al loro sottomorfo. Un secondo sottomorfo, anch'esso comune, è costituito da individui che sembrano essere molto resistenti all'essere spaventati e sembrano generalmente in grado di apprendere le tecniche relative all'Aura a un ritmo più rapido rispetto alle controparti al di fuori del loro sottomorfo. Il terzo e più raro submorph possiede anche il comportamento più divergente dei tre. A differenza degli individui dei due sottomorfi più comuni, gli individui di questo terzo sottomorfo mostrano due comportamenti distinti nelle diverse fasi della loro vita. Come Riolu, gli individui di questo sottomorfo sembrano possedere una risposta agli stimoli notevolmente più veloce rispetto alle loro controparti più comuni. Con l'evoluzione, questo tempo di risposta accelerato sembra diventare trascurabile e un comportamento che alcuni osservatori ritengono essere un'estensione della naturale risposta di 'lotta o fuga' di Lucario diventa più pronunciato, il che fa sì che gli individui diventino notevolmente più aggressivi quando attaccati con alcune tecniche associate a Pokémon di 'Tipo Oscuro'. Sebbene lo studio sia ancora in corso, questo comportamento non sembra essere suscitato da attacchi di altra natura, portando alcuni ricercatori a concludere che gli attacchi noti per innescare questa risposta influenzano le Aure di Lucario da questo sottomorfo.

Habitat

A causa della caccia eccessiva estensiva e sistematica per molti decenni, l'habitat di Riolu e Lucario è noto per la maggior parte tramite documenti storici. È stato notato che Riolu e Lucario abitavano nei prati boscosi, nonché in habitat più tipicamente associati a tipi di combattimento correlati come caverne e regioni montuose. Al momento, Riolu e Lucario possiedono un areale estremamente limitato e sparso, con le uniche popolazioni conosciute abbastanza stabili da sostenere la caccia continua costituita da una popolazione trincerata nella Grotta dello Sfidante di Unima, una popolazione mantenuta artificialmente in un sito alla periferia di Floccesy Town di Unima , una popolazione all'interno della Route 22 di Kalos e una popolazione introdotta nella Zona Safari di Johto. Sono stati notati avvistamenti occasionali di Riolu e Lucario selvatici oltre questo intervallo, con un numero significativo di avvistamenti registrati a Sinnoh, che storicamente vantava un certo numero di popolazioni di Riolu e Lucario.

Dieta

Riolu e Lucario hanno una dieta onnivora, con un inclinazione carnivora che diventa più pronunciata nell'ultimo stadio dei membri di questa linea. La caccia è tipicamente il dominio di Lucario, anche se è noto che Riolu si avvicina all'evoluzione per unirsi a gruppi di caccia e un tipico gruppo di caccia è composto da 4-6 individui. Le prede prese di mira variano in base alla regione, anche se non è noto che i Pokémon nel gruppo delle uova di forma umana siano presi di mira, con rare eccezioni in tempi estremamente magri. I gruppi di caccia di Lucario sembrano avere una predilezione per le prede di tipo Roccia e Acciaio, il che è presumibilmente dovuto alla relativa facilità con cui le creature di questa linea possono sottomettere tale preda, nonché alle esigenze nutrizionali uniche richieste dalla struttura scheletrica di Riolu e Lucario . Riolu e Lucario hanno anche una tolleranza notevolmente maggiore per cibi con sostanze che farebbero ammalare gravemente la maggior parte degli altri Pokémon canidi, sebbene lasciare che un Riolu o Lucario consumino grandi quantità di detti cibi, spesso contenenti sostanze come caffeina, teobromina o teofillina, non è consigliabile.

Pericoli

Come con la maggior parte degli altri Pokémon, infastidire o minacciare creature di questa linea, soprattutto senza la protezione dei propri Pokémon, è nella migliore delle ipotesi una linea d'azione estremamente temeraria e un esercizio per allenatori con un desiderio di morte nel peggiore dei casi. Sia Riolu che Lucario impiegano una gamma di attacchi in mischia basati sulla fisica che incorporano pugni e calci e sono in grado di esercitare una forza ben oltre ciò che suggerirebbero i loro miseri frame. Gli attacchi orientati fisicamente di Riolu sono in grado di causare lividi profondi e romperanno facilmente le ossa minori e potenzialmente causeranno fratture dell'attaccatura dei capelli nelle ossa principali. Gli attacchi fisici di Lucario sono di gran lunga più gravi, che sono facilmente in grado di rompere le ossa principali e causare gravi emorragie interne, e nei casi più gravi possono infliggere lesioni che richiedono il ricovero immediato, se non addirittura ferite mortali. È importante notare che, a seconda della padronanza delle tecniche dell'aura da parte di Riolu o Lucario, gli assalti basati sull'aura possono essere pericolosi quanto le loro controparti fisiche, se non di più. Sebbene un attrezzo o un'appendice generata tramite l'aura possa apparire per essere nient'altro che luce blu traslucida, si comporterà proprio come se fosse un oggetto fisico. Di particolare nota sono le sfere dell'aura, che a differenza di molte altre tecniche utilizzate dai membri di questa linea che incorporano l'aura, sembra avere effetti più in linea con gli assalti psichici (che per inciso, sono occasionalmente utilizzati dal prigioniero Lucario a cui è stata insegnata la tecnica soprannominata 'Psichico'). Al momento i ricercatori non riescono ancora a descrivere come l'Aura Sphere influenzi le sue vittime, anche se questo può forse essere meglio approssimato dai suggerimenti nel folklore secondo cui le Aura Sphere rappresentano un assalto diretto all ''energia vitale' di un'entità.

Al di là dei rischi legati al combattimento, un addestramento scarso o abusivo di un Riolu o di un Lucario è una grande responsabilità, che, unita alla relativa popolarità di queste creature tra gli addestratori e al livello di coinvolgimento richiesto per addestrarne uno in modo sano, ha portato a un grande numero di Pokémon di questa linea non allenati in cattività. È stato notato che entrambe le creature di questa linea, sebbene in particolare Lucario, nutrono rancore per gli affronti alla loro dignità, che, a seconda della gravità dell'offesa e del temperamento individuale, possono comportare qualsiasi cosa, dal proprio Riolu o Lucario che diventa più poco collaborativo e ostile al lancio un vero e proprio attacco. Pertanto, generalmente non è consigliabile scambiare il Lucario prigioniero o tentare di catturare il Lucario selvatico, poiché tali individui sono difficili da controllare anche per gli addestratori veterani.

Inoltre, è noto che i membri di questa linea che non sono adeguatamente socializzati con esseri umani diversi dal loro allenatore sono diventati eccessivamente protettivi nei confronti dei loro allenatori, in particolare come Lucario, il che ha portato più di un aspirante allenatore a revocare la licenza . Anche gli individui senza un'adeguata comprensione della propria forza o della propria fisiologia sono un'altra potenziale fonte di pericolo, il che ha portato a numerosi incidenti di allenatori ricoverati in ospedale a causa di giochi eccessivamente bruschi da parte di membri di questa linea, nonché a tentativi ben intenzionati da parte di persone poco addestrate Lucario per emulare le pratiche umane dell'abbraccio in segno di affetto.

Corteggiamento

La riproduzione tra i membri della linea Riolu è biologicamente limitata a Lucario, poiché i Riolu non sono sessualmente maturi. Il corteggiamento tra Lucario sembra verificarsi tra membri di due diverse unità sociali, non del tutto dissimili dai comportamenti osservati dai membri della linea Cubone, e Lucario sembra essere estremamente riluttante a cercare compagni dalle proprie unità sociali. Il corteggiamento è tipicamente iniziato dai maschi (sebbene in regioni con popolazioni con strutture sociali matriarcali, siano state registrate inversioni di questa pratica), che tentano di corteggiare potenziali compagni con doni di cibo e ciondoli assortiti, seguiti da dimostrazioni di forza e competenza con l'aura via battaglie ritualizzate con la femmina. Dopo la scelta di un corteggiatore da parte della femmina, sia il maschio che la femmina cercano la benedizione dei rispettivi capi delle loro unità sociali per la loro unione, in base alla quale la femmina (o il maschio nelle strutture matriarcali) si unirà all'unità sociale del suo (o del suo) compagno . Curiosamente, la pratica del corteggiamento 'organizzato' sembra essere notevolmente meno comune tra Lucario che tra altri Pokémon con modelli di corteggiamento simili, con esempi di questo comportamento praticamente sconosciuti al di fuori della popolazione nella Grotta dello Sfidante di Unima.

Lucario si accoppia tipicamente in aree appartate non lontane dal resto dei membri della loro unità sociale e raramente genera più di una prole per ciclo di accoppiamento. A differenza della maggior parte dei Pokémon, sembra che una maggioranza significativa delle unioni tra Lucario duri per la durata della vita dei loro membri, con l'occasionale unione sciolta che porta la femmina (o il maschio) a intrattenere ancora una volta offerte di corteggiamento da altri individui al di fuori del sociale unità a cui lei (o lui) si era precedentemente associato.

A causa dell'immensa rarità di Lucario in ambienti naturali, non è raro che Lucario selvatico corteggi e accetti offerte di corteggiamento da Pokémon al di fuori della loro stirpe immediata, anche se il corteggiamento con Pokémon al di fuori del gruppo uovo di Forma Umana sembra essere raro al di fuori di cattività.

Struttura sociale

Come altri Pokémon mammiferi, Lucario possiede una peculiare forma di ovoviviparità in cui le loro uova sono in grado di schiudersi con successo sia all'interno che all'esterno del corpo di un individuo femminile, anche se va notato che è estremamente raro che le uova di Riolu si schiudano esternamente al di fuori della cattività all'esterno dell'evento della progenie multipla. I Riolu appena nati / nati sono ciechi e dipendono dai loro genitori e da qualsiasi parente per protezione e sostentamento per le prime settimane della loro vita. I rapporti tra i sessi variano in modo significativo per popolazione e tramite il metodo in cui si schiude un uovo di Riolu, sebbene sia stato osservato che quasi tutte le popolazioni presenti e storiche di Riolu e Lucario possiedono rapporti di genere distorti rispetto ai maschi. Questo fenomeno è particolarmente pronunciato in cattività, dove il rapporto medio tra i sessi tra i Riolu appena nati è in media di 7 maschi per ogni femmina.

Wild Riolu e Lucario sembrano organizzarsi in strutture che sembrano condividere caratteristiche sia con le strutture del branco tra gli altri Pokémon, sia con le strutture dei clan tra le società umane, che in genere hanno una media di 10-15 individui (con la struttura più grande mai registrata contenente oltre 60 individui). Wild Riolu e Lucario si organizzano in unità familiari estese, con unità tipicamente guidate da un Lucario maschio 'Alfa' (anche se va notato che storicamente le popolazioni di Sinnoh avevano una struttura matriarcale). Queste unità sembrano possedere una struttura notevolmente intima, con padre e madre che allevano la loro prole per 18-24 mesi con il supporto del compagno Lucario di una determinata unità sociale. Durante questo periodo, a un Riolu verranno insegnate le tecniche dell'Aura dal padre, anche se sembra che questo ruolo sia tipicamente assunto dalle madri in gruppi più matriarcali. Dopo questo periodo iniziale, detti discendenti vengono gradualmente svezzati dal sostegno dei genitori e diventano membri indipendenti del loro nucleo familiare in seguito fino alla loro evoluzione. Nonostante la presenza di un capo formale, queste unità familiari sembrano mancare del grado di rigidità e del grado di organizzazione gerarchica delle più tipiche strutture di branco tra i Pokémon, con un'autorità organizzata prima per generazione, poi per rispettiva forza tra i membri all'interno di una generazione comune. I clan di Riolu e Lucario sono generalmente molto coesi, anche se sembra che questi raggruppamenti si dividano periodicamente in nuove strutture di clan lungo linee di relazione immediata dopo il passaggio di tutti i membri del clan all'interno della generazione di un capofamiglia, che generalmente sono in buoni rapporti con ciascuno Altro. I clan Riolu e Lucario spesso si allineano con altre unità in blocchi scambiandosi membri tramite legami attraverso il corteggiamento, non diversamente dalla pratica delle alleanze coniugali in alcune società umane.

Riolu e Lucario hanno quelli che sembrano essere sistemi d'onore socialmente instillati, che vengono diffusi dai genitori alla loro prole. Questi codici d'onore coprono un'ampia varietà di comportamenti, che vanno dalla condotta in combattimento, al corteggiamento, al rispetto del territorio di altri gruppi di Riolu e Lucario e alle interazioni con Pokémon non imparentati. Questi sistemi d'onore variano in base alla regione e tra le unità familiari, sebbene gli individui che si discostano eccessivamente dai sistemi d'onore accettati siano stati registrati come evitati dai loro coetanei, una pratica che sembra continuare su scala più ampia per le unità familiari il cui codice d'onore diverge troppo radicalmente da quelli dei vicini gruppi di Riolu e Lucario.

Nella società umana

I Riolu sono noti per avere temperamenti generalmente giocosi, mentre le loro controparti più anziane sono note per possedere tipicamente un temperamento più serio ma leale. Queste qualità hanno reso a lungo Riolu e Lucario un appuntamento fisso della tradizione umana, con numerosi racconti popolari che esaltano le imprese o la lealtà di Riolu o Lucario di un allenatore. Questa posizione di lunga data nel folklore ha portato Riolu e Lucario, così come i fenomeni associati ai due, a diventare profondamente radicati nei media. Tra le manifestazioni più importanti di questa influenza sui media ci sono una serie di franchise che ruotano attorno agli utenti umani dell'aura, tra cui un enorme franchise di fantascienza e una miriade di serie di cartoni animati, un popolare supereroe dei fumetti con uno stile di combattimento modellato su quello mostrato dai membri di questa linea e la presenza di creature in questa linea in una gamma di media davvero sbalorditiva. Queste creature sembrano anche aver influenzato in una certa misura le tendenze della moda, poiché i fermagli per capelli con motivi modellati su quelli presenti sulle orecchie delle creature di questa linea erano immensamente popolari per un certo periodo. Purtroppo, Riolu e Lucario portano anche la dubbia distinzione di essere i bambini poster per gli effetti negativi della pubblicità mediatica sui Pokémon, poiché le popolazioni selvagge di queste creature sono state decimate dalla caccia eccessiva e dal bracconaggio, il che, ironia della sorte, ha portato a un'ulteriore esposizione mediatica di questi creature a causa della difficile situazione delle loro popolazioni selvagge.


Scritto da Tracer Bullet e The Librarian

Articoli Interessanti