Principale Animazione Occidentale Animazione occidentale / Sofia la prima

Animazione occidentale / Sofia la prima

  • Prima L%27animazione Western Sofia

img/westernanimation/96/western-animation-sofia-first.jpg 'Sarà il mio momento di mostrare a tutti che sono Sofia la Prima!' 'È il tuo momento di brillare, Sofia.' Annuncio:

Sofia la prima è unDisney Juniorserie originale che vede come protagonista una nuova principessa Disney. Un film pilota è andato in onda nel novembre 2012, seguito da una serie televisiva presentata in anteprima l'11 gennaio 2013.

Presenta Sofia, una bambina del regno di Enchancia che vive la vita di una popolana fino a quando sua madre non sposa il re, e all'improvviso diventa reale. Con l'aiuto di tre fatine familiari responsabili della Royal Prep Academy —Flora, fauna e bel tempoe, a volte, le Principesse Disney - Sofia scopre che sembrare una principessa non è poi così difficile, ma comportarsi come tali deve venire dal cuore.

Un punto importante della trama dello spettacolo è Sofia che possiede un potente artefatto, l'Amuleto di Avalor, che benedice il suo portatore incredibili poteri e abilità, e non deve mai toglierlo e proteggerlo da numerosi cattivi che vogliono usarlo per i propri scopi. Cedric, il maldestro stregone del castello, complotta segretamente per usare la magia dell'amuleto per conquistare Enchancia, ma fallisce sempre. Sofia non scopre mai la sua vera natura fino alla premiere dell'ultima stagione.

Annuncio:

Per la quarta e ultima stagione, la serie è passata a una trama più sequenziale con Sofia che si allena per diventare Protettrice del suo mondo natale, mentre contemporaneamente lavora per proteggere pericolosi artefatti chiamati Wicked Nine, che potrebbero trasportare una magia oscura per liberare il più potente cattivo mai vissuto.

Nel 2016, una nuova storia nello stesso mondo, Elena di Avalor è stato annunciato. Sofia appare nel film prequel di Elena ed Elena è la prima principessa latina della Disney.

Ad agosto 2018 lo era che lo spettacolo sarebbe terminato il mese successivo. Il finale della serie è andato in onda l'8 settembre 2018, dopo una corsa di circa 6 anni/4 stagioni e quasi 110 episodi.

Due Disney Tsum Tsum basati su Sofia sono disponibili nel gioco per cellulare, Sofia normale e Horse RiderNotain realtà Sofia nel suo abbigliamento da ProtettriceSofia, anche se offre offerte a tempo limitato e sono esclusive della sola versione giapponese.

Annuncio:

Da non confondere con SOPHIA la Terza.

apri/chiudi tutte le cartelle

La serie fornisce esempi di:

CORRENTE ALTERNATA
  • Attore assente: Di tutti i personaggi dello show, Sofia è l'unica ad apparire in ogni episodio.
  • L'asso: si dice che la principessa Kari sia questa in 'Princess Ballet' dai suoi compagni studenti della Royal Prep. Tuttavia, in seguito sembra che il balletto sia una specie di punto cieco con lei.
  • Narcisismo situazionale acquisito: Sofia ottiene questo brevemente dopo essere stata scelta per cantare l'inno di Enchancian a una festa del raccolto. Inizia con lei che cerca di evitare l'attenzione extra, ma arriva a lei. Il suo amuleto non le permette di farla franca e maledice Sofia con una rana in gola finché non riesce a rimediare.
    • Robin ne soffre in 'The Leafsong Festival'. Dopo che il regista si è complimentato con la sua voce cantata, inizia a esprimere il desiderio di fare un assolo durante il suo duetto con Mia, ignorando le proteste del suo partner.
    • Anche la principessa Vivian ne riceve una dose durante 'Princess Prodigy'.Barone von Rochainsistendo sul fatto che è la star dello spettacolo.
  • Allusione all'attore:
    • Travis Willingham dà la voce a un re; in precedenza aveva doppiato un personaggio che aveva l'ambizione di diventarlo.
    • Tim Gunn dà la voce a Baileywick l'amministratore, noto per dare la voce a GunnSlogan'Fallo funzionare!' I creatori hanno ammesso apertamente che si tratta di un Parental Bonus.
    • Sofia diventa una sirena in 'The Floating Palace'.Ariel Invernodà la voce alla sirena Marina Jake e i pirati dell'isola che non c'è .
    • Jeffrey Tambor nei panni di un fratello dall'aspetto molto simile a Baileywick. Peccato che non siano gemelli.
    • Un esempio di riferimento incrociato. 'The Mystic Isles: A Merry Wassailia' ha un nome di personaggio di tipo Babbo Natale Elfafa. Uno dei protettori di Mystic Isles si chiama Galial ed è doppiato da Kate Micucci, che ha doppiato un elfo di nome Elfafa in Wallykazam , che è l'aiutante del Jingle Troll.
  • Distillazione dell'adattamento: l'uscita nel libro di fiabe del film pilota distilla un bel po' della storia e in realtà elimina Cedric come il cattivo, concentrandosi invece maggiormente sul bullismo di Amber nei confronti di Sofia. Giustificato dal fatto che è dal punto di vista di Sofia e non ha mai saputo che la colpa fosse di Cedric.
  • Aggiunto appello allitterativo: gli stregoni della famiglia di Cedric sembrano essere affezionati a questo mentre aggiungono titoli ai loro nomi. Cedric è conosciuto come Cedric the Sorcerer e successivamente come Cedric the Sensational; sua sorella è conosciuta come Cordelia the Conjuror; ei loro genitori sono conosciuti come Goodwin il Grande e Winifred il Saggio.
  • Adottato in sovranità: Sofia diventa questo dopo il matrimonio di sua madre con il re Roland.
  • Amnesia di Esopo:
    • In 'The Emerald Key', Amber non ha interiorizzato del tutto che 'le apparenze possono ingannaresoprattutto perché ci sono mutaforma megalomani nel regno' lezione da 'La festa incantata'.Quando si rende conto che la falsa principessa Lani ha la chiave, è quasi troppo tardi.
    • In 'Dads and Daughters Day', durante un viaggio in un parco faunistico incantato, Hildegard si rifiuta di imparare la lezione di lasciare gli animali nel loro habitat naturale e di non prenderli come animali domestici; Anche dopo che i suoi desideri hanno inseguito il gruppo e messo alle strette dagli animali arrabbiati, torna ancora a volere un altro animale incantato.
    • In 'The Secret Library: Tale of the Eternal Torch', Sir Finnegan dice a James di aver fallito il suo test di cavaliere perché si è appena precipitato nelle cose e lo esorta a riflettere prima di agire. Nonostante ciò, James fa ripetutamente l'opposto di ciò che Sir Finnegan stava cercando di insegnargli prima che la lezione si concretizzasse.
    • In 'The Royal School Fair', Hildegard dimostra che la sua lezione di 'Sidekick Clio' non è stata recepita, o almeno non l'ha presa a memoria.
  • Tutti gli animali sono addomesticati: a zigzag, poiché le simpatiche creature dei boschi qui ammettono subito che la loro tradizione di aiutare le principesse delle fiabe è perché 'dobbiamo mangiare - e tu hai il cibo'.
    • Ci sono anche animali selvatici chiari in 'Holiday in Enchancia' e 'The Emerald Key', tra cui un cervo, una civetta delle nevi e un orso grizzly.
    • In 'The Mystic Isles: The Princess and the Protector', gli animali selvatici possono essere domati con collari calmi, sebbene la maggior parte delle creature magiche sia amichevole con le persone.
    • La capacità di Sofia di parlare con gli animali aiuta principalmente a interpretare il tropo in modo diretto.
  • All-CGI Cartoon: lo stile di animazione sembra in qualche modo simile all'aspetto dei segmenti animati di Incantato .
    • Il design del personaggio di Sofia ha una somiglianza con i bambini Agente speciale Oso .
  • Tutti i troll sono diversi: in 'Let The Good Times Troll', i troll che vivono sotto il ponte sono intelligenti, amichevoli, amano la musica e sono stati banditi dal castello a causa di un semplice malinteso istintivo. Essendo lo spettacolo quello che è, tocca a Sofia correggere questo errore e presentare i troll alla società educata.
  • Alpha Bitch: Ambra nel primo film.
  • Always Someone Better: Amber canta in 'The Mystic Isles' che sente di non poter essere un'eroina brava come Sofia. Fortunatamente, Sofia aiuta sua sorella a pensare ai tempi in cui lei stessa è stata un'eroina.
  • Situazione ambigua: non è mai del tutto chiaro se i racconti delle principesse Disney siano leggende della narrativa o della storia. L'esistenza delle tre fate (più un'altra, che cita anche Malefica come una figura infame) lo dimostra Bella addormentata successo qualche tempo fa, Amber è una fan della storia di Rapunzel e Winter dice che la storia di una principessa in grado di controllare il ghiaccio è passata in giro dove vive. Lo rivela il finale di seriel'Ever Realm condivide il suo mondo con Neverland e con cui è connesso al 'mondo reale'. Parola di Dio che implica che Tiana proviene dal passato del 'mondo reale'.
  • Ambiguamente marrone: la madre di Sofia, la regina Miranda, perché viene da Galdiz, l'equivalente della Spagna.
  • L'ambizione è malvagia: Cedric e Miss Nettle. Cedric vuole diventare re in modo da poter ottenere il rispetto per i suoi poteri di stregoneria e Miss Nettle vuole uscire dall'ombra delle altre fate.
  • Amuleto della dipendenza: Sofia fa spesso affidamento sul suo amuleto per chiedere aiuto e si è talmente abituata che ogni volta che lo perde, lo rivuole immediatamente.
    • C'è anche il fatto che non può parlare con i suoi amici animali senza di essa.
  • Stufato di anacronismo: mentre lo spettacolo rimane per lo più fedele alla sua ambientazione medievale, ci sono alcuni elementi moderni qua e là. Ad esempio, in 'The Big Sleepover', Sofia, Jade e Ruby fanno un po' di rap (e anche di beat box).
    • La tecnologia varia da cose che rimangono esteticamente fedeli all'ambientazione delle fiabe a Steampunk completo, con grandi aliscafi volanti e auto volanti a vapore.
  • E devo urlare: la principessa Elena è rimasta intrappolata nell'Amuleto di Avalor dopo aver salvato i suoi nonni e la sorella minore dalla maga Shuriki.
  • E io sono la regina di Saba: Quando Sofia, trasformata in un gatto, dice a Clover che in realtà è la Principessa Sofia, lui dice di essere Re Roland.
  • Animal Gender-Bender: Praline è una femmina di pavone (peahen), ma ha il treno iridescente di un pavone. Tuttavia, il sesso dell'uccello è maschio in 'Scrambled Pets'.
  • Animorfismo: il primo potere concesso a Sofia dopo aver liberato Elena è la capacità di trasformarsi in animali; tuttavia, deve guardare l'animale in cui vuole trasformarsi affinché funzioni.
  • Si scusa molto: una specie di tema ricorrente della serie, più o meno. (Lo spettacolo è pieno di morali, ovviamente, dato il suo pubblico di destinazione, e il più grande sembra essere che le scuse siano il primo passo per correggere un errore.)
  • Scetticismo arbitrario: sirene e fantasmi NON SONO REALI!! Troll, fate, giganti e stregoneria vanno bene, ma sirene e fantasmi... assolutamente no!
    • Anche Sofia non pensava che le Isole Mistiche fossero reali finché Cedric non le disse che lo erano, nonostante avesse incontrato molte creature magiche.
  • Saldatura ad arco :
    • Tutte le Principesse Disney fino a Moana (tranne Pocahontas*Gli sceneggiatori non erano sicuri di come includerla con gusto, a causa della controversa accoglienza del suo film.e Anna ed Elsa*A causa del non voler entrare in conflitto con l'imminente Congelato 2 , anche se Olaf appare al loro posto.) sono evocati dall'amuleto di Sofia.
    • Merlino da La spada nella roccia appare.
    • I Wicked Nine sono oggetti di nove cattivi che si sono opposti alle Principesse Disney. Quando sono combinati con il Medaglione di Vor, evoca Vor, il primo cattivo ad esistere nell'Ever Realm. Si dice che la sua influenza sia ciò che ha causato in primo luogo questi cattivi a diventare malvagi.
    • Il finale della serie rivela che Ever Realm e Neverland si svolgono nello stesso mondo. Per estensione, il franchise di Disney Fairies, Ritorno all'isola che non c'è , e Jake e i pirati dell'isola che non c'è sono anche successe.
    • Come La Parola di Dio è dell'opinione che tutte le storie fantasy Disney che non si svolgono esplicitamente sulla Terra abbiano luogo nell'Ever Realm, almeno questo Mulan (e Mulano II ), Coraggioso , e La principessa e il ranocchio sulla terra.
  • Su quella nota, Parola di Dio è che gli eventi di La principessa e il ranocchio non necessariamente si svolgerà in futuro e che lo spettacolo si svolgerà molto più tardi di quanto pensiamo.
  • Siamo arrivati? : In Il Palazzo Galleggiante , James lo chiede all'inizio dello speciale. La risposta è 'sì' perché il palazzo galleggiante è infatti arrivato a Merroway Cove.
  • Art Evolution: lo spettacolo vanta un'ombreggiatura e un'animazione più fluide dalla stagione 2 in poi. Anche le impostazioni diventano più dettagliate e alcuni luoghi come la sala del trono subiscono alcuni importanti rinnovamenti.
  • L'artefatto: il retroscena di Sofia come una ragazza del villaggio che diventa una principessa quando Miranda sposa il re. Nella prima stagione, l'adattamento di Sofia alla vita reale è facilmente la premessa di base dello spettacolo. Nelle stagioni successive, la sua storia passata è raramente menzionata e non c'è quasi nessuna indicazione che Sofia non sia sempre stata una principessa. Giustificato in quanto era inevitabile che Sofia si abituasse alla vita da principessa con il passare del tempo.
    • Un esempio particolarmente degno di nota è in 'Le isole mistiche: la principessa e il protettore': Chrysta liquida Sofia come una 'principessa viziata' e afferma che una principessa non può essere una protettrice. Chrysta apparentemente non sa che Sofia ha vissuto la maggior parte della sua vita da cittadina comune.
  • Extra asceso: la principessa Zooey è apparsa brevemente in 'Scrambled Pets' come una potenziale nuova studentessa in tournée nella Royal Prep. 'Princess Adventure Club' riprende il suo primo giorno da studente, con una trama che ruota attorno a lei.
  • Fantastico, ma poco pratico: la fontana dei colpi di frutta sulla carrozza di Amber e i cannoni di James possono sembrare fantastici ma il loro peso li rallenta.
  • Cattivo umore come scusa: In 'Regalo d'inverno', quando Sofia chiede a Glacia perché non può semplicemente rimuovere il tocco di ghiaccio di Winter, Glacia risponde che è di cattivo umore. Ghiaccio : Perché non ricontrolla tra qualche secolo. Ciao ciao, adesso. Non lasciare che la porta ti colpisca mentre esci. Oh questo è vero. Ho fatto rimuovere la porta.
  • Polimorfo funesto: Sofia è stata trasformata due volte in una lucertola in 'Cedric's Apprentice' e in 'The Fligel è atterrato', a Grotta il Fliegel amava trasformare le persone che rifiutavano le sue richieste in salamandre (e ha cambiato il suo lasco Flinch da salamandra a talpa ).
    • Sofia ha anche avuto la sfortuna di essere trasformata in un gatto viola da un pozzo dei desideri e poi, dimostrando le qualità di Jerkass Genie, un gatto rosa quando Amber vorrebbe non essere più un gatto viola.
  • Batman Gambit: Sofia ne usa uno in 'Cedric's Apprentice', facendo sembrare che si sia trasformata accidentalmente in una lucertola durante l'esibizione di Cedric, così che quando Cedric ha lanciato l'incantesimo per ripristinarla, qualcosa che gli aveva già visto fare in prima persona, otterrebbe un po' di gratitudine da re Roland e dimostrerebbe la sua abilità come stregone reale.
  • Stai attento a ciò che desideri :
    • Il desiderio di re Roland per una vita da fornaio in 'The Baker King'. In misura minore in quello stesso episodio, Amber vuolela torta di avere cento strati.
    • In 'Quando desideri un pozzo', un genio letterale che desidera bene emette questo avvertimento e, in effetti, Amber si rammarica di due dei tre desideri che esprime. Tutto ciò che Re Roland rivela sul suo primo desiderio è il fatto che anche lui se ne rammarica.
      • Il desiderio viene rivelato in 'Forever Royal'. Desiderava una famiglia e la sua prima moglie morì per aver dato alla luce James e Amber.
    • In 'Il regalo d'inverno', Winter il fauno voleva che Glacia, la strega delle montagne, le desse un tocco di ghiaccio. Ciò le ha impedito di toccare i suoi amici e la sua famiglia per paura di congelarli.
    • In 'La maledizione della principessa Ivy', Amber ruba l'amuleto di Avalor in modo che possa presentarla a una principessa. L'amuleto porta la principessa Ivy.
    • In 'New Genie On The Block', un certo numero di persone esprimono desideri casuali che vengono ascoltati e concessi dal genio Kazeem. Molti di questi desideri (elefanti giocattolo che diventano veri elefanti, biscotti giganti, ecc.) finiscono per causare molti problemi.
    • In 'The Birthday Wish', la festa di compleanno di Sofia è rovinata e lei desidera riviverla di nuovo. Tizzy esaudisce il desiderio e Sofia si ritrova bloccata a vivere lo stesso giorno più e più volte fino a quando non ha davvero un felice compleanno.
  • Anfibi stregati: è apparso un discreto numero di volte.
    • In 'Cedric's Apprentice', Sofia versa accidentalmente una pozione su se stessa che la trasforma in una lucertola.
    • In 'Mamma è la parola', Marla trasforma Baileywick in una rana, con suo grande sgomento.
    • In 'The Fliegel Has Landed', Grotta minaccia di trasformare chiunque le dispiaccia in una salamandra, e in realtà esegue questa minaccia su Cedric.la fine dell'episodio rivela che il suo servitore talpa era una salamandra per cominciare.
  • Istinto del Grande Fratello: il fratellastro di Sofia, James, è estremamente disponibile e incoraggiante (tranne in 'Il picnic del regno', ma il suo breve comportamento da vincitore dolente di Jerkass viene affrontato entro la fine dell'episodio).
  • Big Eater: Clover è di gran lunga il più ossessionato dal cibo dei quattro animali principali.
    • Anche James lo è.
  • The Big Race: 'Just One Of The Princes' presenta una gara in cui il primo e il secondo premio sono stati assegnati al team derby Racing di Royal Prep. Sofia entra in gara nonostante gli venga detto che lo sport è per i principi e non per le principesse.Lei e James pareggiano per il primo posto e quindi entrano nella squadra.
  • Ritorno di fuoco bilingue: succede a Wormwood, poiché non sapeva che a Sofia era stata concessa la capacità di capire gli animali.
  • Cagna travestita da pecora:
    • Signorina Ortica. Nelle sue prime due apparizioni, i suoi piani malvagi prevedevano di fingere di essere gentile per ottenere la fiducia degli altri.
    • Mamanù. Leisi atteggiava alla principessa Lei-Laninel tentativo di ingannare la famiglia reale di Enchancia fuori dalla Chiave di Smeraldo.
    • Grimtrix il Buono, preside di Hexley Hall. Si comporta in modo gentile e amichevole, poi rivela che ha spiato Sofia e Cedric da quando sono venuti a scuola. Quindi cerca di prendere l'Amuleto di Avalor con la forza.
  • Finale agrodolce: 'In Cedric We Trust' finisce conAssenzio gira una voltata di tacco e Prisma che ruba la Corona di Grimhilde, che è uno degli oggetti dei Nove Malvagi. Il lato positivo è che Cedric ha fissato la sua amicizia con re Roland.
  • Dramma familiare misto: mentre il personaggio titolare ha un buon rapporto con il suo patrigno re Roland e il fratellastro Prince James, lo stesso non si può sempre dire con la sua nuova sorellastra, la principessa Amber, che è spesso antagonista nei suoi confronti perché pensa che Sofia la ruberà tuono.
  • Reggilibri: La serie inizia con un film d'animazione in cui Sofia entra nella Royal Prep e si conclude con un film d'animazione che presenta la sua cerimonia di laurea. Entrambe le storie sono le uniche della serie in cui viene cantato l'inno di Royal Prep e le uniche con il negozio di scarpe di Sofia e Miranda al di fuori dei flashback.
  • Prenota sulla testa:
    • L'esercizio faceva parte del 'Princess Test' nell'episodio omonimo. Tutte le studentesse della Royal Prep ci riescono. Così, le maestre delle fate complicano la prova lanciando cuscini incantati nelle gambe delle principesse.
    • La stessa Sofia non era presente, ma può essere vista mentre lo faceva
  • Boomerang Bigot: In 'Attacca la colpa al genio',il nuovo stregone reale di Tangu, Omar, disprezza i geni, ma alla fine gli viene rivelato essere uno. Una volta scoperto questo, ammette di odiare la 'sciocchezza' della sua stessa specie efinse di essere uno stregonequindi potrebbe essere preso sul serio.
  • Rompere le vecchie tendenze: lo spettacolo ha infranto molte tendenze nel corso dei suoi 6 anni:
    • Gli speciali:
      • I primi 3 speciali (C'era una principessa, Il palazzo galleggiante, La maledizione della principessa Ivy) duravano tutti 48-50 minuti. I restanti 3 speciali (Elena And The Secret Of Avalor, The Mystic Isles, Forever Royal) duravano tutti 66 minuti.
      • La famiglia reale e la corte erano sempre insieme in qualche modo per i primi 3 speciali. Elena And The Secret Of Avalor vede Baileywick e Cedric assenti, mentre l'unico personaggio principale oltre a Sofia ad apparire in The Mystic Isles è Amber.
      • I primi 4 speciali sono stati presentati in anteprima la domenica prima del Ringraziamento in prima serata. Gli ultimi 2 speciali, entrambi della stagione 4, sono stati presentati in anteprima il sabato mattina in estate.
    • Durante i momenti più intensi di Sofia, una delle Principesse Disney veniva ad aiutarla. Durante 'The Mystic Isles: Olaf And The Take Of Miss Nettle', è invece Olaf ad aiutarla. Inoltre, l'intera pratica di qualcuno che è stato convocato per aiutare Sofia è stata abbandonata dopo la stagione 3.Entrambi sono stati rotti nel finale della serie quando le principesse aiutano Sofia durante il climax, anche se in un cameo silenzioso.
    • 'Royal Dragon' è il primo episodio focale di Crackle che non coinvolge la sua dinamica con Clover e/o Vivian.
    • Mentre le prime tre stagioni hanno episodi in gran parte autonomi con una leggera continuità spruzzata, la quarta stagione racconta più di una storia generale e anche gli episodi più autonomi richiamano elementi di molte stagioni fa.
  • Piedistallo rotto: la principessa Amber aveva una cotta per il principe Hugo finché non lo vide barare durante un tentativo fallito di impedire a Sofia di entrare nel Derby Racing Team della Royal Prep.
  • Buffy Speak: In un certo senso, l'incantesimo per annullare un esagono è apparentemente 'non esadecimale'.
  • The Bully: Grotta the Fliegel in 'The Fliegel Has Landed' convince gli altri a fare ciò che vuole, altrimenti li trasformerà in salamandre.
  • Ma non troppo nero: Parola di Dio è che Sofia dovrebbe avere una madre spagnola dalla pelle scura. Mentre la carnagione pallida e i capelli castani non sono rari tra i latinoamericani nella vita reale, il fatto che non si prenda dalla madre più scura sembra essere questo tropo. Può essere spiegato dal fatto che suo padre potrebbe essere di carnagione pallida.
  • Canis Latinicus: La maggior parte degli incantesimi di Cedric. Scongiurato con gli incantesimi che Sofia deve imparare in 'Cedric's Apprentice'.
  • Discontinuità del canone: non è specificato il punto in cui nelle loro linee temporali compaiono le principesse. Anche se alcuni sostengono che l'amuleto evochi una versione delle principesse e non necessariamente quelle reali.
    • Nella canzone di Cenerentola, afferma che lei e le sue sorellastre non sono amiche, indipendentemente dal fatto che lo spettacolo stia ignorando (o anche solo inteso per essere coerente con) Cenerentola II: I sogni diventano realtà e Cenerentola III: Una svolta nel tempo è sconosciuto. Tuttavia, è possibile, poiché Cenerentola è una principessa, che stia cercando la prima storia di Cenerentola II: I sogni diventano realtà e prima dell'evento che la ricongiunge un po' con Anastasia. Per quanto ne sappiamo, avrebbe potuto essere appena sistemata nel palazzo.
    • Quanto ad Ariel, menziona il salvataggio di Eric dal naufragio. Guardando il suo comportamento vertiginoso, potrebbe essere arrivata subito dopo la sua ripresa.
    • Auroraè implicito che provenga da un tempo dopo il suo film come Miss Nettle, nella sua canzone, menziona 'famosa come Malefica', il che implica che gli eventi del film sono già accaduti.
    • Rapunzel appare con i suoi capelli da Rapunzel, nonostante siano stati tagliati alla fine del suo film. Questo potrebbe essere scusato come parte di ciò che la rende iconica. Per fortuna, il rilascio successivo Aggrovigliato: la serie fornisce un'altra possibile spiegazione in quanto Rapunzel è stata convocata durante gli eventi del suo spettacolo.
  • Captain Oblivious: Anche se è perfettamente ovvio che Hugo si sta fingendo malato in 'Lord of the Rink', James, Khalid e Derek non si accorgono di quanto sia falsa la sua tosse.
  • Coda da cartone animato: la coda di Ginger è un po' lunga per un coniglio.
  • Casting bavaglio:
    • doppiatrice di Sofia,Ariel Inverno, in precedenza doppiata dalla principessa trasformata in regina Perdita Vetrina DC: Freccia Verde e Giovane giustizia . Per coincidenza, la morte di entrambi i padri ha portato alla loro ascesa reale... anche se fortunatamente Sofia non ha zii malvagi.
    • La doppiatrice di Amber, Darcy Rose Byrne, era stata precedentemente doppiataDue, entrambe monello (almeno fino a qualche sviluppo del personaggio) figlie del leader di una nazione.
  • Cerebus Retcon: una variante di Played for Laughs: secondo lo spettacolo, i simpatici animali dei boschi che hanno aiutato Biancaneve, la Bella Addormentata e altre principesse simili lo hanno fatto aspettandosi di essere pagati con il cibo. Poiché quelle principesse non potevano parlare con gli animali, raramente davano cibo e spesso abusavano dei loro servizi. Clover spiega in dettaglio quanto sia diventato frustrante.
    • Frigo brillantezza: fortunatamente per Cenerentola, è stata raffigurata nel suo film con la capacità di parlare con gli animali e presentava una scena estesa in cui distribuiva cibo a tutti gli animali della sua famiglia (compresi i topi, i cavalli, le galline e il suo cane Bruno), oltre ad essere così gentile da fornire a tutti i suoi amici topolini abiti su misura. Non tanto per Biancaneve, è piuttosto prepotente quando si tratta di farsi aiutare dagli animali con le faccende e costringere i nani a lavarsi prima dei pasti. Il massimo a cui rinuncia è la crosta di una torta di uva spina che stava preparando per Grumpy.
  • La pistola di Cechov:
    • La pozione della pianta che ride in 'Fare strada a Miss Ortica'.
    • Le bacche che piacciono in 'All The Sprite Moves'.
    • La pietra in frantumi in 'Le isole mistiche'.
  • L'abilità di Cechov:
    • In 'Blue Ribbon Bunny', ce ne sono due:Le mosse di breakdance di Clover, mostrate per la prima volta poco prima che si prendesse una pausa per fare uno spuntino con le carote, e Sofia che tenta di convincere Ginger a giocare a pesca con la frutta. Clover usa entrambe le mosse nella gara degli animali domestici e Sofia e Clover finiscono per vincere.
    • All'inizio della 'Giornata di papà e figlia', Sofia e Roland giocano a palla. Quell'abilità diventa utile durante il climax quando devono arrampicarsi e restituire un uovo di pellicano e scoprono che è impossibile arrampicarsi mentre trasportano l'uovo.
  • Episodio di Natale: 'Holiday In Enchancia', 'Winter's Gift' e 'The Mystic Isles: A Very Mystic Wassailia'. (vedi sotto 'Intendi Natale').
  • Sindrome di Chuck Cunningham: molti degli animali domestici dei bambini non sono tornati dopo la prima stagione (es: il visone di Hildegard Lulu, l'elefante domestico di Xandar)
  • Cliffhanger: 'In Cedric We Trust' finisce con questo. Sofia chiama Orion e Vega sul suo Incantesimo e dice loro che Prisma ha uno dei Nove Malvagi,La corona della regina Grimilde, e così finisce l'episodio. Non si sa cosa sia successo mai.
  • Clingy MacGuffin: L'amuleto di Avalor. Sofia deve tenerlo sempre acceso e non deve mai toglierlo.
  • Cloud Cuckoo Lander: Zia Tilly.
  • Comicamente manca il punto:
    • In 'The Amulet of Avalor', dopo aver sentito la possibilità che ci sia un ladro nel castello, James risponde: 'Cool!'
    • In 'King for a Day', Jade e Ruby chiedono l'aiuto di James perché un gigante addormentato infastidisce il loro villaggio con il suo russare costante. James decide di organizzare una festa al villaggio in modo che il rumore della festa bloccherà il rumore del gigante. Quando gli viene detto che il rumore potrebbe far svegliare il gigante, James dice solo che il gigante smetterà di russare.
  • Riferimenti incrociati dell'azienda: un sacco di loro, ma solo per citarne un paio, il dominio di King Roland fa parte delArea Tri-Regno, e nell'episodio 'The Ghostly Gala', Dax canta dell'incontro con suo zio Walt e suo zio Roy (riferendosi nientemeno che a Walt e Roy Disney) ed evoca alcuni scheletri danzanti dall'aspetto familiare.
  • Continuity Nod: la quarta stagione presenta regolarmente riferimenti ad episodi passati e riporta diversi personaggi unici.
  • Cool Boat: The Floating Palace è esattamente questo: una casa galleggiante in stile Big Fancy Castle.
  • Cool Crown: La maggior parte del cast li ha, naturalmente, anche se Amber sembra averli tutti collezione di diademi.
  • Cool Pet: ne si vedono molti in 'Blue Ribbon Bunny'; Oltre al drago domestico di Vivian Crackle e al visone di Hildegard Lulu, Amber ha un pavone chiamato 'Praline', James ha un babbuino e Xandar ha un elefante.
  • Fantastica insegnante: Miss Elodie, l'insegnante di recitazione della Royal Prep. È molto vivace e ottimista, anche cantando le sue parole a volte.
    • Anche zia Tilly conta come questo.
  • Leone codardo: il principe Desmond. Trascorre la maggior parte della sua apparizione di debutto terrorizzato praticamente da tutto, ma alla fine trova il coraggio di affrontare Miss Nettle, togliendole la bacchetta.
  • Titoli di chiusura della creatività:
    • 'C'era una principessa' (il pilot) vede Ariel Winter cantare in un live-action intervallato da scene del pilot.
    • I titoli di coda di 'Holiday In Enchancia' e 'The Mystic Isles: A Very Mystic Wassailia' hanno il castello in mezzo alla neve che cade (di solito appare sotto un cielo azzurro).
    • I titoli di coda di 'Winter's Gift' hanno il castello visto da un'angolazione diversa e di notte.
    • I titoli di coda di 'Ghostly Gala' mostrano il castello in una notte buia e nuvolosa e più lontano.
    • I titoli di coda di 'The Secret Library' e gli episodi che ruotano attorno ad essa hanno la biblioteca titolare invece del castello - come in 'Holiday In Enchancia', 'The Secret Library: Olaf And The Tale Of Miss Nettle' hanno la biblioteca in mezzo alla neve che cade.
    • I titoli di coda di 'The Bamboo Kite', ambientato a Wei-Ling, terminano con una scena notturna del loro palazzo.
    • I titoli di coda di 'Hexley Hall' presentano una ripresa della scuola titolare.
  • Creator Cameo : Il regista della colomba in 'The Leafsong Festival' è doppiato dal regista della serie Jamie Mitchell. Più letteralmente, lo sviluppatore della serie/editore di storie/produttore esecutivo Craig Gerber dà la voce a un servitore in 'New Genie On The Block'.
D-G
  • Passato oscuro e tormentato: in 'La principessa resta nell'immagine', Ildegarda rivela attraverso un flashback perché è sempre una spocchiosa sapientone: quando è arrivata per la prima volta alla Royal Prep, ha cercato di fare una piroetta come sua sorella maggiore, ma non lo sapeva e inciampò e tutti risero di lei. Da allora, è diventata la sapientone che è oggi perché pensa che piacerà a tutti se saprà tutto.
  • Darker and Edgier: la serie diventa leggermente più spigolosa man mano che la serie va, come l'introduzione di un nuovo cattivo molto più pericoloso dell'altro. L'ultima stagione si sposta su una narrativa più serializzata, con un Arc Villain e, soprattutto, i Wicked Nine.
  • L'oscurità non è malvagia: in 'The Secret Library: The Tale of the Noble Knight',Sir Jaxoninizialmente sembra essere astuto e manipolatore, con il suo aspetto tendente al fatto che sia un cattivo cavaliere. Ma alla fine si scopre che è un cavaliere buono e decente, che vuole solo fermarsiSir Oliver dal molestare i suoi amici draghi.
  • Incontri Catwoman : La madre malvagia di Cedric in qualche modo ha sposato il suo buon padre.
  • Morte per parto:In 'Forever Royal' viene rivelato che la prima moglie di Roland è morta per aver dato alla luce James e Amber.
  • Death Glare : Sofia ne spara una piuttosto furiosa verso Amber nel pilot quando si rende conto di averla ingannata e di aver rovinato la sua lezione di ballo. James le dà gli stessi secondi dopo.
  • L'ho appena detto ad alta voce? :Sir Oliverchiede questo quando si vanta inconsapevolmente del suo pianocapro espiatorio i draghidavanti al re di Brazendell.
  • Non ci ho pensato:
    • In 'C'era una principessa', Cedric convince Sofia a usare un incantesimo del sonno che farà dormire tutti intorno a lei, quindi dovrà dargli l'Amuleto di Avalor in cambio del contro-incantesimo. Quando si rende conto che dovrebbe stare fuori dalla sala da ballo per evitare di essere influenzato dall'incantesimo, è troppo tardi.
    • In 'Quando desideri un pozzo', Amber ha visto come il pozzo dei desideri ha distorto il suo secondo desiderio e tuttavia non si aspetta alcun colpo di scena quando usa il terzo per augurare che Sofia non fosse più 'un gatto viola' (l'ha fatta diventare rosa ).
    • In 'Ghostly Gala', Dax fa entrare uno sciame di pipistrelli nel castello per spaventare i vivi, ma non ha mai pensato che far partire i pipistrelli sarebbe stato molto più difficile.
    • In 'In A Tizzy', sia Amber che James aggiungono decorazioni grandi e non necessarie (un cannone nella custodia di James e una fontana di punch per Amber) alle loro carrozze. Naturalmente, il peso extra finisce per rallentare entrambi durante la corsa.
    • In 'Cedric Be Good', Cedric finalmente ruba l'Amuleto di Avalor ma, indossandolo, si sottomette alle sue regole, il che significa che sarà maledetto per aver commesso cattive azioni come rubare l'amuleto al suo attuale portatore. La maledizione che riceve come punizione per il furto provoca indirettamente la distruzione della pozione che consentirebbe a Cedric di utilizzare le benedizioni dell'amuleto senza indossarlo.
  • Retribuzione sproporzionata: Cedric una volta dichiarò che l'Amuleto di Avalor avrebbe maledetto azioni malvagie e/o malvagie. Tuttavia, la gravità della maledizione quando Sofia ha iniziato a vantarsi del suo talento canoro (facendola gracchiare, rendendola incapace di parlare molto meno cantare) sembra essere stata un po' una punizione estrema per un crimine così piccolo. Tuttavia, è implicito che la maledizione fosse meno preoccupata per il vantarsi (o sarebbe scomparsa quando Sofia si fosse scusata) e più preoccupata per il vantarsi che feriva i sentimenti dei suoi amici (rendendo quindi necessario che Sofia rendesse felici i suoi amici prima che la maledizione se ne andasse via).
  • Il Ditz: Mia. Mia : Ho un'idea!
    Trifoglio : Fate?
    Mia : ...No, non c'è più!
  • Questo ti ricorda qualcosa? : In 'Mom's The Word' la madre strega cattiva di Lucinda si rifiuta di credere che Lucinda sia una strega buona,ma alla fine lo accetta per il bene della felicità di sua figlia, sperando che sia solo una fase.
  • Un cane chiamato 'Cane': il nome del pettirosso è 'Robin'.
  • Non schernire Cthulhu: Mai, MAI rubare l'Amuleto di Avalor al suo attuale portatore, altrimenti maledice il ladro. Amber e soprattutto Cedric l'hanno imparato a proprie spese.
  • Ironia drammatica: il pubblico sa che Cedric inganna sempre Sofia, ma Sofia ne è completamente all'oscuro. Anche quando Cedric le fa un incantesimo dormiente invece di un incantesimo danzante nel pilot, pensa di aver detto l'incantesimo in modo sbagliato dopo aver cantato le sue parole esatte. Tuttavia, Sofia è di origine spagnola e l'incantesimo era in latino, due lingue che richiedono un'intonazione specifica per rendere esatte le parole. Sofia potrebbe aver pensato di aver pronunciato una vocale sbagliata.
  • Facilmente perdonabile: in 'The Mystic Isles: Undercover Fairies', dopo che il colpevole del tentato furto di magia fatata si è rivelato essereBridget il brownie, Chrysta e Sofia riescono a fermare il furto. Quindi, l'istruttore Sugar Plum Fairy dà alle fate le loro bacchette... inclusa Bridget, perdonandola per il tentato furto. Persino Brigida è confusa dal fatto che le venga data una bacchetta dopo quello che ha fatto. Ma a questo tropo viene data più giustificazione rispetto alla maggior parte degli esempi: Sugar Plum Fairy ammette di aver sbagliato a deludere Bridget in precedenza solo perché Bridget era diversa, quindi il motivo per cui Bridget è facilmente perdonabile è perché la Sugar Plum Fairy è disposta ad ammettere suo misfatto che ha motivato Bridget in primo luogo.
  • Enemy Mine: Cedric si allea con Sofia per fermare Miss Nettle in 'The Enchanted Feast'.
  • Titolo dell'episodio: parlato anche da Sofia (tranne nel pilot, quando è fatto da una delle fate, e nel finale, che non ha il titolo).
  • Ogni donna giusta dovrebbe fare la riverenza: viene insegnato alla Royal Prep. Sofia riceve lezioni su questo durante il suo primo giorno.
  • Evil Brit: Cedric, anche se è troppo goffo per interpretare il tropo completamente dritto. Assenzio, nelle occasioni in cui parla, è in realtà un esempio migliore.
    • Slickwell in Baileywhoops conterebbe come un esempio minore di questo.
  • Parole esatte: In 'Quando desideri un pozzo', Amber desidera che Sofia non sia più una gatta viola. Il gatto di Sofia si trasforma quindi rosa .
  • L'esilio:
    • In 'Il racconto del nobile cavaliere',Sir Oliver finisce per essere esiliato da Brazendell per aver provocato i draghi ad attaccare il regno.
    • In 'Il giorno degli stregoni',come condizione affinché Cedric mantenga la sua posizione di stregone reale, re Roland gli chiede di ricordare che è a causa di Sofia che non viene esiliato.
  • Colonna sonora dell'esposizione: la serie TV ha questo (e la colonna sonora 'Fai da te', poiché Ariel Winter non solo dà la voce a Sofia, ma canta anche la sigla).
  • Istituto extranormale: Royal Prep.
  • Giro viso-tallone:Grimtrix il Buonosi scopre che ne ha attraversato uno prima della sua apparizione in 'Hexley Hall'; Un tempo un buon stregone, ora cerca il potere in modo da poter prendere il controllo del proprio regno.
    • Assenzio abbandona Cedric per piani malvagi con Prisma in 'In Cedric We Trust'.
  • La più bella di tutte: Quando Sofia arrivò al castello, il principe James disse alla principessa Amber che non sarebbe più stata la più bella di tutte.
  • Fair-Play Whodunnit: 'The Mystic Isles: Undercover Fairies' è questo, poiché è possibile capire in anticipo chi sia il tentato ladro di magia fatata. Ma allo spettatore potrebbe mancare, come sospetta inizialmente SofiaFlurry la fata del gelo, che apparentemente agisce in modo sospetto.Tuttavia,Bridget non solo continua a sgattaiolare via come Flurry, ma continua inspiegabilmente a sporcarsi, quindi uno spettatore con gli occhi d'aquila potrebbe capirlo in anticipoBridget è il tentato ladro, non Flurry.
  • Falling Chandelier of Doom : il lampadario alla fragola di Amber per il suo banchetto di bacche. Con la musica che cade, conta anche come Shout-Out Il fantasma dell'opera .
  • Cultura della controparte fantasy: L'area dei tre regni ne ha alcuni:
    • Enchancia sembra essere la monarchia britannica
    • Khaldoun e Since per l'Arabia Saudita
    • Wei Ling è presumibilmente la Cina imperiale
    • Al di fuori dell'area del Tri-Regno, Hakalo ha sede alle Hawaii e, in base alla sua architettura e al clima, il regno del principe Hugo potrebbe essere basato sulla Russia.
  • Fantasy Gun Control: giocato direttamente, anche se realisticamente: i cannoni esistono nell'universo anche se lo spettacolo è ambientato in un vago periodo medievale. Proprio come nella vita reale.
  • Fantasy Kitchen Sink: The Ever-Realm è un miscuglio di varie culture e mitologie del mondo reale.
  • Il fallimento è l'unica opzione: i tentativi di Cedric di rubare l'amuleto di Sofia, specialmente quelli che lo coinvolgono semplicemente prendendolo ( La Parola di Dio dice che il potere dell'Amuleto funziona solo quando viene passato volontariamente da un proprietario all'altro).
  • Fanboy: Clover si comporta come tale quando incontra Biancaneve in 'The Enchanted Feast'.
  • Demone Piumato: Assenzio, il famiglio di Cedric, è (secondo Parola di Dio) non solo più intelligente, ma più malvagio del suo padrone. Ciò è confermato in 'In Cedric We Trust', quandoabbandona Cedric per il male.
  • Pesce fuor d'acqua: l'intera premessa della serie. Sofia, che non è abituata alla vita da principessa, deve imparare a esserlo.
  • Cinque fasi del dolore: è successo in alcune occasioni.
    • Amber raggiunge tutte e cinque le fasi di 'C'era una principessa' - non è benvenuta per l'ingresso di Sofia nella famiglia reale (negazione), è gelosa per il fatto che lei abbia ricevuto tutte le attenzioni alla Royal Prep (rabbia), convince James a farle uno scherzo e la induce a usare scarpe magiche per la sua lezione di ballo (contrattazione), si rompe e piange mentre Suzette e Marcy sono occupate con Sofia (depressione), e ammette la sua gelosia e alla fine accetta Sofia come sorella (accettazione).
    • Sofia attraversa le cinque fasi in 'La parola di mamma' - Triste quando Miranda ama i regali di Amber e James e non le presta attenzione (negazione), esprime la sua gelosia a Lucinda (rabbia), attira Miranda lontano da Amber e James con un giro in barca (contrattazione), ammette la sua gelosia quando si è arenata su un'isola (depressione), e alla fine si arrende e si gode la festa della mamma come famiglia (accettazione).
    • Cedric li colpisce in 'Cedric Be Good' dopo aver finalmente strappato l'amuleto - rendendosi conto che l'amuleto lo maledice quando fa una cattiva azione dopo averlo cambiato (negazione), chiaramente non contento che stia succedendo (rabbia), cerca costantemente di fare buone azioni per guadagnare poteri da esso (contrattazione), triste che non otterrà mai il suo desiderio di regno (depressione) e restituire l'amuleto a Sofia, sapendo quanto ne ha bisogno, quindi fa la cosa giusta (accettazione).
  • Per l'Evulz:
    • Le streghe sembrano commettere maledizioni dannose (e, nel caso degli adulti, pericolose) sulla gente comune semplicemente perché possono.
    • Wormwood tradisce Cedric e si unisce a Prisma in 'In Cedric We Trust', solo perché vuole continuare a prendere parte a piani malvagi.
  • Prefigurazione:
    • In 'C'era una principessa', Sofia è preoccupata che possa inciampare e tutti rideranno di lei, ma sua madre è sicura che non accadrà. Sofia in realtà inciampa e inciampa più tardi, grazie all'ingerenza di Amber nella lezione di ballo di Sofia, e tutti ridono di lei in risposta.
    • In 'La maledizione della principessa Ivy', Amber pensa ad alcune principesse Disney mentre cerca di decidere chi userà l'Amuleto di Avalor per evocare. Tra quelli che vengono in mente ad Amber, Rapunzel è l'unico che non è mai apparso prima.
    • In 'Princess Adventure Club', la principessa Zooey non lascia che Amber si unisca al club titolare perché teme che Amber lo trasformi nell''Amber Adventure Club'. Questo diventa il nome del club che Amber inizia a vendicarsi per non essere stato autorizzato a unirsi a Zooey's.
    • In 'Attraverso lo specchio che guarda indietro', viene rivelato che la zia Tilly era l'erede al trono, il che confonde Sofia, che dice che sua zia non è mai diventata regina. In 'A Royal Wedding' viene rivelato che la zia Tilly ha abdicato al trono perché sapeva di voler essere un'avventuriera e che Roland era più adatto a governare.
  • Una serie completa di posate formale: la prima cena di Sofia al palazzo la imbarazza così tanto che la bambina prende effettivamente tutte le forchette nelle sue mani. La principessa Amber se ne accorge e prende in giro le buone maniere a tavola della sua nuova sorellastra a scuola il giorno successivo.
  • Per Want of a Nail : 'Attraverso il Looking Back Glass' lo rivelaun separare incidente nella sua infanzia ha portato alla decisione di Cedric di conquistare il regno. Ha pasticciato un incantesimo che ha cambiato i capelli di Cordelia (anche se è stata Cordelia a mescolare inconsapevolmente le pozioni per caso), e da allora è stato giudicato uno stregone inefficiente da Enchancia. Durante molteplici episodi di bullismo, essendo stato duramente giudicato e represso nella sua vita da ex cari escluse sua madre e sua nipote, in particolare con una profezia che si autoavvera, le aspirazioni di Cedric sono diventate sempre più forti. Grazie al cielo Sofia è arrivata.
  • Scusa freudiana: la canzone 'King Cedric the Great' rivela che Cedric è stato spesso deriso e disprezzato per la sua mancanza di abilità magica. Crede che usare il potere dell'Amuleto di Avalor per conquistare il regno sia l'unico modo in cui otterrà un po' di rispetto.
    • Le tendenze della principessa Hildegard Know-Nothing Know It All sono dovute agli eventi del suo primo giorno di scuola, quando si è imbarazzata provando un ballo che non conosceva e cadendo a terra. Da quel momento in poi, ha pensato che l'unico modo in cui poteva essere amata era comportarsi come se sapesse tutto.
  • Friendly Enemy: Cedric sembra muoversi in questa direzione come in 'Cedric's Apprentice'.
  • Decisione dell'amico o dell'idolo: in 'Cedric's Apprentice', quando è arrivato il momento per Cedric di usare la sua pozione dell'invisibilità inventata, deve decidere di usarla su se stesso in modo da poter prendere l'amuleto, o su un soggetto diverso. Alla fine, a causa della gentilezza di Sofia e del fatto che lei lo abbia aiutato a dimostrare che grande stregone sia a Magnus, va con quest'ultimo e usa invece la pozione su Clover.
  • Gli amici che non si appendono mai: una variante dell'animale domestico. Fredo e Rex sono entrambi gli animali domestici di James, ma non vengono visti insieme sullo schermo fino a 'Clover Time', quando entrambi partecipano a una festa.
  • Ultimatum con nome completo: Wendell Herman Fidget III ne riceve uno da sua madre in 'Minimus is Missing'.
  • Criniera pelosa: Ginger il coniglio ha la frangia.
  • Generazione Xerox: King Gideon IV una volta è saltato alle conclusioni e ha pensato che i troll stessero attaccando. (Stavano solo battendo le mazze sul pavimento perché gli piace il suono) Ordinò alle guardie di catturare i troll, che scapparono nella grotta sotto il palazzo e da allora gli fu proibito di andarsene. Dopo aver appreso il lato della storia dei troll, la principessa Sofia ha cercato di sistemare le cose, ma il re Roland II (nipote di re Gideon IV) ha avuto praticamente la stessa reazione di suo nonno.Alla fine l'equivoco è stato chiarito.
  • Genki Girl: Sia Ruby che Jade; Rubino in particolare.
    • Crackle è un esempio non umano.
  • Trama di 'Prepararsi per andare a letto': Sogni d'oro, Sofia è un libro illustrato della serie sulla routine della buonanotte della principessa Sofia, con linguette e lembi per rendere la storia più divertente. La routine include cambiarsi la camicia da notte, lavarsi il viso e lavarsi i denti, lavarsi i capelli, augurare la buona notte alla sua famiglia, ascoltare una favola della buonanotte ( Bella addormentata ) con suo fratello e sua sorella, e infine infilando a letto il suo coniglio domestico Clover.
  • Girl Posse: Ambra, Clio e Ildegarda.
  • La regola d'oro: la Royal Prep Academy ha una versione di questa regola come motto: 'Governa sugli altri come vorresti che loro governassero su di te'. Per illustrare il punto, viene mostrata una grafica di un ragazzo biondo che si inchina a una principessa seduta su un trono, ma la grafica cambia magicamente in un'immagine del ragazzo biondo sul trono e la principessa che si inchina a lui.
  • Bisogno di più X: In 'The Shy Princess', gli studenti di Royal Prep sono stati accoppiati e ogni coppia ha dovuto realizzare un modello del castello dei loro sogni. Il principe Giacomo e il principe Zandar costruirono un cannone con sopra un castello. Quando hanno perso, hanno creduto che avrebbe dovuto fare a più grande cannone.
  • Angelo buono, angelo cattivo: I genitori di Cedric sono questo per lui con il padre buono e la madre cattiva.
  • Il buon re: re Roland II, il patrigno di Sofia.
  • Buon Samaritano: 'Bunny Swap' ci regala Sassafras l'opossum, che ama aiutare gli animali bisognosi, saltando anche per aiutare il perduto Clover a tornare a casa.
  • Good Scars, Evil Scars: Plank il tritone ne ha uno dall'aspetto molto brutto che gli scorre lungo il braccio (il risultato di un precedente incontro con gli umani).
  • Buona matrigna: la madre di Sofia, Miranda, sposa il re Roland II ed è una matrigna gentile e amorevole per i suoi figli, Amber e James. Riconosce che non ci sono molte storie con buone matrigne, quindi la spinge a essere il più brava possibile.
  • Got Me Doing It: In 'The Great Pretender', Wormwood cerca di insegnare a Clover come riconoscere gli ingredienti, ma Clover non riesce nemmeno a capire bene i loro nomi. Trifoglio: Uh... drago... cosa-a-qualunque cosa, e uragano... roba-a-maguff! Assenzio: No! Questa è roba da uragani-a-maguff- Oh, me lo hai fatto dire! Polvere di uragano!
  • Laureato dalla storia: il finale della serie inizia con la laurea della classe di Sofia alla Royal Prep.
  • Gran finale: 'Forever Royal'.
  • Cattivo di portata maggiore: Shuriki poiché sono state le sue azioni in Avalor quattro decenni prima che alla fine hanno portato Sofia a ottenere l'amuleto.
  • Mostro dagli occhi verdi: Amber diventa gelosa abbastanza facilmente e spesso rivela il suo lato più cattivo, Sofia può anche diventare un po' cattiva quando diventa gelosa ed è successo anche alcune volte. Entrambe le ragazze arrivano a rimpiangere le loro azioni gelose.
    • Nell'episodio 'Carol of the Arrow', la seconda in comando di Carol, Jane, diventa gelosa quando Sofia cerca di unirsi all'allegra band, temendo che Sofia la sostituirà, quindi Jane sabota i tentativi di Sofia di buone azioni. Tuttavia, una volta che Sofia salva la vita di Jane e Carol rassicura Jane che l'allegra band sarà più allegra con quante più persone possibile, Jane si rammarica della sua precedente gelosia e confessa il sabotaggio.
    • James ha avuto questo momento in 'A Royal Wedding' dopo aver appreso che Amber è la vera erede al trono perché ha sette minuti più di lui. Beh, ha passato tutta la vita pensando di essere l'erede al trono, quindi è difficile dargli torto. Dopo che i suoi tentativi di far sembrare Amber un cattivo risultato hanno reso Amber infelice, James si è pentito di quello che ha fatto al punto in cui ammette che Amber merita di governare Enchancia più di lui.
  • Loop 'Giorno della marmotta': 'L'augurio di compleanno.'
  • Crescere con il pubblico: lo spettacolo è iniziato nel 2012 e si è concluso la sua quarta e ultima stagione nel 2018. In quanto tali, le trame si diramano maggiormente per avere un maggiore appeal sul pubblico più anziano, come il target demografico originale, ma sono ancora abbastanza appropriate per pubblico più giovane, la fascia demografica target a tutto tondo.
H-L
  • Felicemente adottato:
    • Mentre tutti sono contenti delle famiglie unite, c'è un po' di attrito e gelosia, principalmente da parte di Amber e Sofia.
    • Sofia sviluppa alcune preoccupazioni sul non essere la 'vera figlia' di Roland in 'Il giorno delle figlie e dei papà', ma alla fine dell'episodio è convinta che, anche se Roland non è il suo padre naturale, la considera comunque una vera figlia per lui come Ambra.
  • Cattivo innocuo: Cedric. Vuole davvero, davvero essere uno Stregone del Male, ma non è né cattivo né abbastanza competente per farcela. (Il suo tentativo di assalire Sofia per prendere il suo pidocchio dell'amuleto così male che Sofia non si rende nemmeno conto di essere in pericolo. E comunque non è davvero malvagio.)
  • Arpa della femminilità: Ambra, come si vede in 'A Royal Mess'.
  • Hai provato a non essere un mostro? : Beh, hai provato a non essere una brava strega: la madre di Lucinda è più che scioccata che sua figlia voglia essere una brava strega e spera che sia solo una fase.
  • Svolta tacco-faccia:Ambra, dopo il film in anteprima, inizia a comportarsi come un verosorella eamico di Sofia.
    • Lucinda ne 'La piccola strega'.
    • Wendell in 'Camp Wilderwood', anche se resta da vedere se rimarrà.
    • Cedric sembra essere su una porta girevole costante Heel-Face, ma nelle ultime stagioni sembra fare la cosa giusta entro la fine dell'episodio il più delle volte.Entro la fine del 'Giorno degli stregoni', è fermamente dalla parte del bene.
    • Miss Nettle in 'La biblioteca segreta: Olaf e il racconto di Miss Nettle'.
  • Heir Club for Men: Avverted — verso la fine della serie, quando Roland (che ha ottenuto il trono perché sua sorella Tilly voleva avventurarsi) si dimette da re, Amber gli succederà.
  • Marito beccato da gallina: il padre di Minimus, Argus. È d'accordo con tutto ciò che dice sua moglie e esorta Minimus a fare lo stesso.
  • Ci risiamo! : Alla fine di 'Scrambled Pets', gli animali versano su se stessi più pozione di confusione.
  • Ei, tu! : Prima che Sofia si sentisse abbastanza a suo agio da chiamare il suo patrigno 'Papà', lui le permise di chiamarlo 'Roland' o 'Ehi tu con la corona'.
  • The High Queen: la mamma di Sofia, Miranda, è diventata una.
  • Paranco dal suo stesso petardo:
    • Nella premiere, Cedric fa a Sofia un incantesimo dormiente e non un incantesimo di danza per ricattarla facendogli dargli il suo amuleto, ma quando lo lancia, colpisce tutti nella sala da ballo, incluso lo stesso Cedric.
    • In 'Baileywhoops', Slickwell dà a Baileywick una spilla (una spilla maledetta che dà a chiunque la indossi un'estrema goffaggine), e quando Baileywick rovina regalmente al suo lavoro, Slickwell lo convince che dovrebbe smettere e andare in pensione (in modo che Slickwell possa prendere il suo posto posizione). Tuttavia, Clover pianta segretamente la spilla su Slickwell e lui inizia a rovinare i suoi doveri.
    • In 'The Leafsong Festival', Cedric copre l'intero regno in 'Forever Frost' estremamente scivoloso, con l'intenzione di ricattare Roland facendogli diventare re in cambio dell'uso del fuoco di Crackle (che ha recentemente estratto) per scioglierlo. Il suo piano fallisce quando scivola sul Gelo e lascia cadere il barattolo contenente il fuoco di Crackle, permettendole di recuperarlo.
    • In 'Il giorno degli stregoni',Grimtrix dà a Cedric il suo bastone in modo che possa congelare Sofia. Tuttavia, Cedric (essendo stato convinto della sua bontà interiore da Sofia) usa invece il bastone per congelare Grimtrix.
  • L'orribile giudice del personaggio: In 'The Emerald Key', Amberpredilige la falsa principessa Lani/Mamanu perché a prima vista sembra più una principessa tradizionale. Ignora completamente l'estrema maleducazione della falsa Lani, ma critica la vera apertura di Lani del suo presente (e ignora la sua gentilezza).
  • Umorismo ipocrita: Assenzio in 'Hexley Hall'. Prende in giro il compagno familiare Pumpkin per aver usato la 'conjureteria' (che produce tutto ciò che gli viene richiesto) per ottenere un gomitolo... quindi chiede un pezzo di croccante di arachidi (il miglior croccante di arachidi al mondo, ma sempre solo croccante di arachidi).
  • Posso vedere la mia casa da qui :
    • In 'Four's a Crowd', Ruby fa questo commento durante una parata di carrozze volanti.
    • Sofia non dice questo Esattamente in 'The Great Aunt-venture', ma il castello è visibile nell'inquadratura quando dichiara 'Posso vedere l'intero regno da qui'.
  • Non posso ballare: Sofia lo dice, parola per parola.
  • Straniero identico: 'Bunny Swap' ne presenta uno per Clover sotto forma di un coniglio selvatico di nome Barley. Barley è quasi identico nell'aspetto a Clover, fatta eccezione per una striscia più lunga di pelliccia scura su un orecchio e artigli più lunghi.
  • Ho dato la mia parola: a Sofia è stato promesso di non togliersi mai l'amuleto, e lei lo mantiene in ogni caso. Soprattutto quando Cedric ha chiesto di dargli un'occhiata, lei deve ricordarglielo. Deve anche ricordare ad Amber quando quest'ultima vuole un turno indossandolo.
  • Ho questo amico... : Quando Sofia dice a sua madre che uno dei suoi amici è vittima di bullismo da parte di un fliegel, Miranda presume che l''amica' sia Sofia stessa. Sofia spiega che è uno dei suoi amici troll.
  • Voglio solo avere amici: Lucinda la strega, di tipo B. Vuole molto amici, trascorrendo gran parte del suo episodio a rimuginare su di esso in un modo o nell'altro. Come spiega a Sofia, l'unico motivo per cui maledice le persone è perché viene da una famiglia di streghe e basta essi fallo questo è tutto lei sa come fare.Finalmente ottiene amici alla fine del suo episodio dopo aver annullato tutte le sue fatture e scusandosi con le sue vittime.
  • Sono un dottore, non un segnaposto: il batacchio a forma di uccello del maniero di Tilly non può far entrare Sofia perché è un batacchio, non una porta apriscatole .
  • In Another Man's Shoes: In 'Scrambled Pets', Clover e Crackle assumono le forme l'uno dell'altro. Cantano persino una canzone a riguardo, chiamata 'In Your Paws'.
  • Erede inadeguato: re Roland vede Cedric così, considerando che suo padre era Goodwin il Grande e pubblicizzato come 'il più grande stregone reale che abbia mai agitato una bacchetta' (Ha salvato la vita del padre di Roland nove volte e mezzo). Con 'Baileywhoops', Cedric ha iniziato ad andare oltre questo grazie alla fiducia di Sofia in lui e alla ricezione della sua bacchetta di famiglia.
  • Incredible Shrinking Man: In 'The Littlest Princess', Sofia salva un trio di Wee Sprites. L'Amuleto di Avalor la premia dandole la possibilità di rimpicciolirsi a piacimento fino alle dimensioni dei suoi nuovi amici e, se lo richiede, anche più piccoli.
  • Insane Troll Logic: Invocato quando zia Tilly sale a cavallo all'indietro: Sofia : Zia Tilly, non dovresti essere rivolto in avanti? zia Tilly : Allora come farò a vedere cosa c'è dietro di me?
  • Terminologia insistente:
    • 'The Floating Palace': Oona corregge costantemente chiunque si riferisca al suo nascondiglio affondato come un 'naufragio'.
    • 'Quando desideri un pozzo': il pozzo dei desideri preferisce il termine 'gioco d'acqua che esaudisce i desideri'.
  • Cambio istantaneo del costume: nel film pilota, Sofia cambia istantaneamente il suo vestito da cittadino comune al suo abito da principessa tra il momento in cui scende dalla carrozza e il momento in cui viene incoronata.
  • Romanzo interspecie:
    • Crackle il drago potrebbe avere una cotta per Clover; In 'Blue Ribbon Bunny', lo chiama 'il mio trifoglio' e reagisce con rabbia quando il compagno coniglio Ginger gli fa i complimenti.
    • Barley e Sassafras sembrano dirigersi da questa parte alla fine di 'Bunny Swap'.
  • Eco ironico:
    • Succede in 'C'era una principessa':
    Sofia: Principessa Amber, sono così eccitata che siamo sorelle! Ambra: Fare un passo sorelle. (Sofia sembra sconvolta)
    • Più tardi:
    Ambra: No, Sofia. Non avresti avuto bisogno dell'incantesimo se non ti avessi dato quelle scarpe da trucco. Ero solo geloso perché... piaci a tutti più di me. Anche mio fratello. Sofia: Non è vero, sei la principessa più popolare alla Royal Prep. Non hai idea di quanto fossi felice quando ho scoperto che saremmo diventate sorellastre. Ambra: (sospira) Sofia... siamo sorelle.
    • In 'Il giorno libero di Baileywick', ogni volta che Baileywick deve scegliere tra prendersi la giornata libera e aiutare uno dei bambini, dice a suo fratello maggiore Nigel che mentre questo lo farebbe fare tardi, 'i bambini sono più importanti'. Alla fine dell'episodio, quando i bambini gli hanno organizzato una festa per il 'giorno libero', Baileywick dice alla famiglia reale che non avrebbero dovuto prendersi tutti questi problemi, li farà tardi per la cena reale. Sofia dice: 'Baileywick è più importante'.
  • La risposta a questa domanda è 'Sì'? : In 'The Great Pretender', Sofia chiede a Clover di essere il suo aiutante animale e scopre, con sua sorpresa, che anche gli altri suoi amici animali vogliono la posizione. Robin: Un'ape fa il miele? Mia: Un anatra ciarlatano?
  • Si pronuncia 'Tro-PAY': Sofia pronuncia costantemente Cedric come 'See-drick' che lo infastidisce a non finire,anche se alla fine di 'Cedric's Apprentice', sembra che potrebbe essere arrivato ad accettarlo.
    • Sofia sembra essersi resa conto del suo errore nella seconda stagione e ora usa la pronuncia corretta (sebbene lo pronunci correttamente almeno una volta nella prima stagione, all'inizio di 'Cedric's Apprentice' - vedi la scheda del titolo dell'episodio sopra).
  • Jerkass: Boswell il mago. A differenza di Cedric (che è diventato più un nemico amichevole) e Lucinda (che fa un giro completo Heel-Face), Boswell è crudele sia con Clover che con Sofia e deve essere ingannato per liberare Clover.
    • Signorina Ortica. Imprigiona Flora, Fauna e Merryweather in una bolla gigante e ruba il loro libro degli incantesimi, tutto in modo da poter essere la 'fata numero uno' (e non mostra scrupoli a intrappolare allo stesso modo chiunque si metta sulla sua strada).
    • Plank il tritone. Sì, è stato sfregiato dagli umani, ma porta il suo risentimento troppo oltre, facendo sembrare il re Tritone tollerante al confronto!
    • Mamanù. Ha quasi ingannato la principessa Lei-Lani per l'unica cosa che le avrebbe permesso di tornare ad Hakalo, lasciandola incapace di tornare a casa mai più.
    • Slickwell. Ha dato a Baileywick una spilla maledetta che lo avrebbe reso incredibilmente goffo, nel tentativo di far ritirare Baileywick e prendere per sé il lavoro di amministratore del castello.
  • Il genio di Jerks:
    • Il sentinte augurarsi bene nel parco del castello. Quando Amber desidera che suo padre sia allergico a Sofia allo stesso modo in cui lo è ai gatti, trasforma Sofia in un gatto; nonostante abbia capito cosa intende Amber desiderando che Sofia non fosse più un gatto viola, esaudisce il desiderio trasformando Sofia in una rosa gatto; quando Clover desidera il cibo, esaudisce il desiderio facendo cadere molto del cibo desiderato sul coniglio.
      • Ha anche dimostrato una malvagità al di là delle capacità di un genio del canone Disney:Il finale della serie, 'Forever Royal', rivela che il primo desiderio di Roland era per una famiglia. Il pozzo glielo concesse sottoponendo l'allora moglie di Roland alla morte per parto.
    • 'Pin the Blame on the Genie' presenta brevemente un genio di nome Ali Bobo che distorce intenzionalmente i desideri che esaudisce. Quando una persona a caso desidera che Ali Bobo 'gli faccia una torta di compleanno', Ali Bobo lo trasforma in una torta di compleanno.
  • Jerk with a Heart of Gold: Ambra nella serie.
    • Sir Finnegan ne 'Il cavaliere silenzioso'. Quando James agisce come suo scudiero, lo spinge abbastanza forte, facendogli innumerevoli compiti e chiedendogli di sbrigarsi. Ma quando James fa un buon lavoro, si congratula con lui, definendolo un 'eccellente scudiero' (la zia Tilly aveva precedentemente suggerito che Sir Finnegan fosse duro con James per prepararsi alle difficoltà di essere un cavaliere).
  • Proprio come Robin Hood: L'episodio 'Carol of the Arrow' introduce l'omonimo Carol of the Arrow, leader di un 'allegra banda' di persone che compiono buone azioni. Si adattano a questo tropo, si vestono in modo molto simile a Robin Hood e la loro motivazione è aiutare gli altri. Tuttavia, a differenza di Robin Hood, sono buonisti solo ; mentre Carol of the Arrow ha un'opinione negativa della famiglia reale, non 'ruba mai ai ricchi' (soprattutto perché Carol modifica la sua opinione negativa dopo aver visto i seri tentativi di Sofia di compiere buone azioni).
  • Paralume appeso: la regina Miranda ha ammesso alla principessa Amber che non ci sono molte matrigne buone e amorevoli, ma lei intende esserlo esovvertirelo stereotipo della matrigna cattiva.
  • Appoggiarsi alla quarta parete: In 'In Cedric We Trust', Twitch ha difficoltà a ricordare il nome di Grimhilde, la matrigna di Biancaneve. Mentre il nome di Grimhilde è stato fornito nei primi materiali supplementari per il film, la Disney l'ha spesso chiamata semplicemente 'The Evil Queen'.
  • Rilevatore di bugie viventi: Sven il cavalluccio marino afferma che la sua specie può sempre dire se qualcuno sta dicendo la verità.
  • Carichi e carichi di personaggi: la serie passa da un cast centrale composto dagli amici e dalla famiglia di Sofia a un intero gruppo di creature magiche, cattivi ricorrenti e nuovi alleati, molti dei quali spesso ottengono uno o più episodi principali, e questi sono solo i personaggi che Sofia incontra nel regno eterno!
  • Abuso di scappatoie: credendo che scegliere una delle sue due migliori amiche streghe come strega d'onore per il suo Calderone Day avrebbe fatto arrabbiare troppo l'altra strega, Lucinda sceglie invece Sofia. Quando lo stato di non strega di Sofia viene utilizzato per contestare la decisione, la madre di Lucinda legge le regole del calderone e non trova regole che dicano che la strega d'onore deve essere una vera strega.
  • Amabile Alpha Bitch: Nello spettacolo, Amber mantiene la sua personalità Alpha Bitch, ma è una persona molto più gentile, specialmente nei confronti di Sofia.
SIG
  • MacGuffin:
(( L'amuleto di Avalor. Molti cattivi vogliono usarlo per il suo potere, specialmente Cedric che vuole prendere il controllo di Enchancia con esso. È particolarmente aiutato da Sofia che si rifiuta di toglierlo perché ha promesso a suo padre di non farlo, ed è alla fine ha rivelato che qualcuno era rimasto intrappolato al suo interno per anni.
  • Il pettine di Oona da 'The Floating Palace'.
  • L'Hocus Crocus da 'Fiera della scienza incantata'.
  • The Wicked Nine della stagione 4, che Prisma vuole usare per risvegliare lo spirito di Vor, mentre Sofia e i Protettori sono fuori per portarli in salvo in modo che nessuno li usi.
  • Specchio Magico: Il Castello Reale ne ha uno che esaudisce i desideri.
  • Fare un tuffo: il pettine della principessa Oona ha il potere di controllare l'oceano, anche se lei stessa non sa come usarlo. Sua sorella maggiore Cora ne fa uso per eliminare il mostro marino che tiene in ostaggio Oona.
  • Enormi fratelli numerati: Winter il fauno ha sette fratelli e tre sorelle.
  • Eco significativo: quando Sofia e Amber si sono incontrate per la prima volta, Sofia ha commentato quanto fosse felice di essere diventate sorelle. Ambra corretto citando fare un passo sorelle. Dopo che hanno fatto ammenda, Amber dice 'sorelle' invece di 'sorellastre' per mostrare che è più tollerante.
  • Genitori intriganti: i genitori di Cedric, che lo tengono d'occhio tramite un ritratto magico e occasionalmente fanno capolino per dargli consigli.
  • Tradimento indotto da maltrattamenti: dopo che il barone Von Rocha ha rubato con successo il talento musicale di Vivian in 'The Princess Prodigy', il suo uccellino canoro, Piccolo, gli ricorda che aveva promesso di restituire il talento che gli aveva rubato. Von Rocha rifiuta insensibile, il che spinge Piccolo non solo a informare Sofia del piano di Von Rocha, ma a portarle il contro-incantesimo che la band usa per riprendersi il talento musicale rubato da Von Rocha.
  • Creature miste e abbinate:
    • In 'Scrambled Pets', Clover, Crackle, Praline e Freedo (il babbuino di James) diventano questo dopo che una pozione di confusione è stata versata su di loro.
    • La 'Giornata dei papà e delle figlie' presenta alcuni esempi naturali nel parco faunistico incantato, come i pellicani (pellicani con il becco a proboscide di elefante) e il pesce zerbra (letteralmente metà zebra e metà pesce).
  • Miopia morale:
    • In 'Cedric Be Good', Cedric riceve la Super Forza dall'Amuleto di Avalor e la usa per cercare di prendere il trono con la forza, dicendo ad alta voce che chiunque gli disobbedisca sarà mandato nei sotterranei e che regnerà con un pugno di ferro. L'amuleto poi lo maledice trasformando le sue braccia in guanti di metallo pesante. Cedric è davvero sconcertato da questo, credendo che conquistare il regno non sia una cattiva azione, poiché 'merita' di governare.
    • Sir Oliverdi 'The Secret Library: The Tale of the Noble Knight' si vede come un grande e nobile cavaliere, eppure intenzionalmenteha provocato i pacifici draghi di Brazendell attaccandoli, provocando incendi che hanno fatto pensare ai cittadini che i draghi si fossero rivolti contro di loro, come parte di un piano per diventare il 'Primo Cavaliere' del regno scacciandoli e facendosi sembrare un eroe. Anche quando lo stesso Re di Brazendell denunciaSir Oliver' e lo bandisce dal regno, rifiuta ancora di riconoscere di aver fatto qualcosa di sbagliato, definendo il suo esilio 'un oltraggio'.
    • La principessa Ivy e la signorina Nettle hanno dei giri di tacco e diventano come Sofia, ma non perché sono arrivati ​​a provare rimpianto per le loro azioni, ma per qualcos'altro. Ivy non si sente male per aver cercato di rovesciare sua sorella o cercare di prendere il controllo di Enchancia, ma lei è paura di perdere la Roma, mentre Miss Nettle è ancora vanitosa. I due sembrano andare d'accordo per questo.
  • Morality Pet : In 'Il giorno degli stregoni',Cedric proprio non riesce a congelare Sofia come ha fatto con il resto della sua famiglia, dandole l'opportunità di prendere la sua bacchetta e spezzare l'incantesimo. Sofia riesce poi a convincerlo che c'è del buono dentro di lui, spingendolo ad accendere Grimtrix.
  • Risonanza Morfica: Twitch lo sconosciuto può trasformarsi in qualsiasi forma animale a piacimento. Ma indipendentemente dalla forma che assume, ha sempre un motivo bianco a forma di diamante sul petto.
  • Bocca motore: rubino.
  • The Moving Experience: 'All The Sprite Moves' si concentra sul trasferimento della famiglia di Vivian in un nuovo castello. Vivian vuole rimanere nel loro vecchio castello e recluta i Wee Sprites per far sembrare che il nuovo castello sia infestato. Tuttavia, si rende presto conto che c'è molto del castello che le piace, quindi cambia idea e accetta la mossa.
  • La musica calma la bestia selvaggia: in 'Princesses To The Rescue', il suono del flauto della principessa Jun calma un gruppo di 'lucertole lagunari' che si scagliano abbastanza da essere disposti a portare il gruppo attraverso la loro laguna dopo che Sofia glielo chiede gentilmente.
  • My Beloved Smother: 'Best in Air Show' rivela che la madre di Minimus, Gemina, è questa, rifiutandosi assolutamente di fargli prendere parte al lavoro di volo acrobatico della famiglia per paura che si ferisca.
  • Mio Dio, sei serio: la reazione di Clover la prima volta che Sofia gli dice di aver visto una sirena.
  • Mystery Fiction: un episodio approfondisce questo genere, 'The Mystic Isles: Undercover Fairies'. La premessa è che qualcuno sta cercando di rubare tutta la magia delle fate dalla Pixie Cup, un fiore che sboccia solo una volta all'anno. Aumentando l'urgenza, se tutta la magia viene rubata, nessuna fata riceverà mai più una bacchetta magica e le cose magiche che fanno le fate svaniranno per sempre, quindi Chrysta e Sofia devono andare sotto copertura per scoprire chi è il tentato ladro. I sospetti sono Etheria the Air Fairy, Flurry the Frost Fairy, altre due fate senza nome e Bridget the Brownie. C'è una falsa pista quandoFlurry si comporta in modo sospetto, ma solo perché stava cercando dei fiori per fare dei corpetti, ma alla fine si scopre che il vero colpevoleBrigida.
  • Bavaglio della mitologia:
    • Quando Sofia e Cedric fanno visita a Merlino, il famoso stregone riutilizza lo stesso design stabilito in La spada nella roccia .
    • Quando Sofia vede Olaf per la prima volta, gli dà un calcio di dosso, proprio come ha fatto Anna quando lo ha incontrato per la prima volta.
  • Nomi di cui fidarsi immediatamente: è stato probabilmente dato il nome proprio per questo scopo, sebbene il significato sia probabilmente perso per lo spettatore medio.
  • Narcisista:
    • Re Magno. Non solo si vanta costantemente di se stesso e del suo regno, la sua idea di un buon regalo è un busto di se stesso (di cui ne ha regalati diversi a Roland nel corso degli anni).
    • Sir Oliver di 'The Secret Library: The Tale of the Noble Knight' può durare a malapena cinque secondi senza vantarsi di quanto sia un grande cavaliere. Quando vede uno specchio, inizia immediatamente a flettersi e ad ammirarsi.
    • Assenzio. In 'Hexley Hall', esprime la convinzione di essere 'perfetto'.
  • Vittoria quasi malvagia:
    • In 'The Emerald Key', Mamanu riesce a ottenere la Emerald Key, ma la famiglia reale viene a sapere che lei ha sabotato Lei-Lani e dà la caccia.
    • In 'The Princess Prodigy', il barone Von Rocha riesce a rubare il talento musicale di Vivian senza che nessuno ne sia il più saggio. Tuttavia, quando si rifiuta insensibile di restituire il talento del suo uccellino canoro Piccolo, Piccolo si rivolta contro di lui, informando Sofia di quello che è successo. Ciò consente a Sofia di radunare i suoi amici e sconfiggono Von Rocha insieme.
    • In 'Il giorno degli stregoni',Cedric riesce a congelare la famiglia reale e a salire al trono. Ma quando Sofia lo affronta, si ritrova incapace di farle lo stesso, permettendole di prendere la sua bacchetta e rompere l'incantesimo, portando Cedric ad essere imprigionato per il suo tradimento.
    • Nel Gran Finale,Vor tiene Sofia alle strette all'interno dell'Amuleto di Avalor, ma ha visioni di tutte le principesse Disney che sono venute da lei nel bisogno, annuendo in incoraggiamento a non arrendersi mai, permettendole di usare il potere dell'amore per distruggere Vor per sempre.
  • Mai riciclare i tuoi schemi: Cedric non riutilizza mai nessuna delle sue pozioni o incantesimi per rubare l'amuleto di Sofia. Ciò è particolarmente ovvio perché alcuni (come l'incantesimo del sonno e la pozione dell'invisibilità) funzionano come previsto.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :Sir Olivernon avrebbe mai potuto metterci le manilo Scudo Ice-Fire di cui aveva bisogno per sconfiggere i draghise Sofia, credendosi a quel punto un nobile cavaliere, non lo avesse aiutato.
  • Bello, medio e intermedio:
    • James è avventuroso e protettivo; L'ambra è egocentrica e vanitosa; e Sofia è innocente, ma disposta a imparare le sue lezioni e più determinata a portare a termine il lavoro rispetto ad altri.
    • Anche gli adulti sono questo. Roland è fermo ma divertente; Cedric è scontroso e antagonista; e Miranda è una figura materna che è più assertiva e attenta a tutti, in particolare a sua figlia.
  • Nessun abbraccio, nessun bacio: a parte il fatto che il principe Hugo è l'oggetto di alcuni degli affetti (di breve durata) delle principesse, l'argomento del romanticismo non viene nemmeno raccolto come argomento tra Sofia e i suoi coetanei. Gli unici coinvolti in sottotrame romantiche sono persone che sono abbastanza grandi per essere loro stessi genitori, come Sir Bartelby, zia Tilly e Cedric (che si è fatto rapidamente tirare il tappeto da Sascha/Miss Nettle).
  • Nessun piano, nessun prototipo, nessun backup: in 'Cedric Be Good', Cedric crea una pozione che gli consentirà di usare le benedizioni dell'Amuleto di Avalor senza il rischio di essere maledetto, ma lo distrugge accidentalmente. Non può fare un altro lotto perché uno degli ingredienti è troppo raro.
  • Incidente di Noodle: L'episodio 'Quando desideri su un pozzo' presenta un pozzo dei desideri che esaudisce tre desideri. Il primo desiderio di re Roland non era finito bene in passato e questo è tutto ciò che dice di quel desiderio.I dettagli dell'incidente sono spiegati in 'Forever Royal'.
  • Non è consentito crescere: evitato; passa abbastanza tempo dall'inizio alla fine dello spettacolo per aver coperto almeno quattro anni, e il finale della serie è incentrato sulla laurea di Sofia, Amber e James alla Royal Prep (che sembra essere l'equivalente grezzo di questo mondo di elementari o elementari scuola).
  • Non io questa volta: In 'The Amulet of Avalor', verso la fine, Cedric è accusato di essere un ladro di gioielli. Anche se vuole rubare l'Amuleto di Avalor, in realtà sta dicendo la verità quando dice che lo era inseguendo il ladro. (Il vero ladro di gioielli era un cucciolo di grifone.)
  • Not This One, That One : Quando Sofia incontra Minimus per la prima volta in 'Solo uno dei principi', all'inizio sembrava che Sofia stesse ottenendo un maestoso pegaso nero. Tuttavia, insolitamente per questo tropo, Sofia è comunque felice di ottenere invece Minimus.
  • Oh merda!:
    • Da Sofia nel pilot, mentre smette di ballare in modo incontrollabile per un momento per notare lo Slasher Smile di Amber.
    • In 'Il giorno degli stregoni', quando Sofia ne parla a Roland, Amber stessa ha questo momento. La stessa Sofia ne ha una ancora più grande quando finalmente scopre la verità sul tanto atteso piano di Cedric per conquistare il regno e quanto è stata ingenua in tutti questi anni.
  • Più vecchio di quanto sembrino: La Parola di Dio dice che i personaggi sono invecchiati di tre anni entro la quarta stagione, ma i personaggi più giovani non sembrano più vecchi di quando è iniziata la serie.
  • Una volta per episodio: un numero musicale (più di una volta in 'C'era una principessa'). Inoltre più di una volta, se si contano le due istanze, la canzone 'Blue Ribbon Bunny' (nell'episodio con lo stesso nome) viene cantata, come due canzoni separate. La prima volta, è cantata in uno stile hip-hop ottimista da Clover and the Birds, mentre la seconda volta Sofia canta una breve ripresa, ma questa volta è lenta e tranquilla.
  • Only the Chosen May Wield : Sofia è l'unica che può indossare l'Amuleto di Avalor e usarne il potere.
  • Episodio di Origins: 'The Tale of Miss Nettle' della terza stagione arricchisce il retroscena di Miss Nettle.
  • I nostri geni sono diversi: 'New Genie On The Block', rivela che i geni di questo mondo hanno i tratti classici, come risiedere nelle lampade e concedere tre desideri a coloro che li rilasciano. Tuttavia, un genio può scegliere di non seguire queste regole; Il giovane genio Kazeem volò in giro, esaurendo ogni desiderio che aveva sentito (almeno quelli che pensava fossero 'divertenti') e si rifiutò di tornare alla sua lampada. Fortunatamente, c'è una 'Genie Patrol' (personalizzata da un unico genio, il sergente Fizz), incaricata di far seguire le regole ai geni ribelli.
  • I nostri fantasmi sono diversi: 'Ghostly Gala' rivela che i fantasmi possono lasciare il luogo che infestano solo una volta ogni cento anni, ad Halloween. Possono anche conversare con gli animali (sia vivi che morti).
  • Fuori fuoco: Whatnaught the Squirrel sembra apparire sempre meno man mano che lo spettacolo va avanti, essendo completamente assente dagli episodi che presentano pesantemente gli altri animali come Alla ricerca del trifoglio e L'amuleto di Avalor. Questo è in qualche modo evitato Gizmo Gwen , dove Whatnaught ha un ruolo cruciale verso la fine.
  • Superlativo eccessivamente stretto:
    • In 'Buttercup Amber', Amber dice che Mossy ha gli occhi da mostro di palude più scintillanti che abbia mai visto. Quelli sono i solo occhi da mostro di palude che non abbia mai visto.
    • Le zebre d'acqua sono gli 'animali acquatici a strisce preferiti' di Miss Elody. Tranne le tigri subacquee.
  • La pressione dei pari ti rende malvagio: non malvagio, esattamente, ma in 'Scrambled Pets', Sofia è convinta a portare Clover a scuola (che è contro le regole) dopo essere stata costretta a farlo da Amber, James e Vivian.
  • Canzone di Pep-Talk: Molti di loro:
    • 'Una ricetta per l'avventura' da 'Great Aunt-Venture' mentre zia Tilly incoraggia Sofia a non rinunciare alla speranza.
    • 'A Better Me' da 'Cedric Be Good' mentre Sofia insegna a Cedric come abbracciare il suo lato buono.
    • 'Tocca a te' da 'Minding the Manner' in cui Tilly esprime la sua fede in Sofia mentre la lascia a capo del suo maniero.
    • 'Vieni ai tuoi sensi con me' da 'La piramide perduta' mentre Cassandra insegna a Sofia e alle sue amiche a fare affidamento sugli altri sensi per superare la piramide.
    • 'Gotta Have Fun' da 'The Elf Situation' in cui Sofia incoraggia Amber e James a divertirsi, tanto per cambiare.
    • Anche molte delle canzoni delle Principesse Disney sono queste. 'True Sisters', 'Make it Right', 'The Love we Share' e 'From the Heart', e in particolare 'Stronger Than You Know' e 'Dare to Risk It All'.
  • Ansia da prestazione: Minimus ha anche questo in picche dopo lui e Sofia vincono la gara. minimo: Abbiamo vinto! Abbiamo vinto davvero! Aspetta, significa che si aspettano che vinciamo la prossima gara? E quello dopo?! Penso di aver bisogno di sdraiarmi!
    • Cedric ne soffre anche ogni volta che deve esibirsi davanti a re Roland oa qualsiasi altro reale.
  • Placebo Eureka Moment: C'è un esempio parziale in 'The Tri-Kingdom Picnic'. Amber consiglia a Sofia di aiutare James a diventare uno sport migliore mostrandogli un esempio, ma poiché gli altri bambini hanno smesso di giocare, Sofia non ha modo di farlo. Trova una risposta da sola, ma grazie Amber.
  • Playing Sick: In 'Lord of the Rink', il principe Hugo lo fa per uscire dagli allenamenti di hockey e impedire ai suoi amicie suo padredal sapere che si era unito al corso di danza sul ghiaccio.Sebbene all'inizio sia riuscito a ingannare facilmente i suoi amici, non è molto bravo a fingere di essere malato.
  • Il potere a un prezzo: l'amuleto di Sofia le conferisce alcuni poteri magici, ma viene fornito con una maledizione che punisce chi lo indossa per qualsiasi cattiva azione, la gravità della maledizione proporzionata all'offesa e la natura della maledizione adatta al crimine. Ad esempio, quando ha iniziato a vantarsi del suo canto, ha iniziato a gracchiare, rendendola incapace di farlo. (Per quanto è noto, la maledizione inflitta può essere revocata solo scusandosi e riparando qualsiasi danno causato dalla cattiva azione.)
  • Power Incontinence : Winter il fauno congela qualsiasi cosa e chiunque tocchi anche se non vuole.
  • Il potere dell'amicizia
  • Il potere dell'amore: Sofia lo scatena nel Gran Finale, incanalando tutto il suo amore per la sua famiglia e i suoi amici che distrugge Vor per sempre.
  • One-Liner pre-mortem: Sofia mentre sta finendo Vor nel Grand Finale con il suo cuore puro. Sofia: ' Il mio amore sarà...!! LA FINE DI!!!... VOI!!!!! '
  • Prince e Pauper: Clover e Barley si scambiano accidentalmente di posto in 'Bunny Swap'.
  • Principessa Protagonista: Lo spettacolo parla della Principessa Sofia, che diventa una Principessa Classica dopo che sua madre ha sposato il suo patrigno. Le è stato regalato un amuleto magico, che le consente di evocare le Principesse Disney e di usare i suoi poteri per difendere Enchancia o il mondo da vari cattivi.
  • Titolo protagonista
  • Estratto dal tuo giorno libero / festa a sorpresa: In 'Il giorno libero di Baileywick', re Roland insiste affinché Baileywick si prenda una meritata vacanza il giorno del suo compleanno. Ma ogni volta che cerca di andarsene, uno dei bambini lo chiama per affrontare un problema banale. Sofia alla fine si rende conto di quanto fossero egoisti e gli organizzano una 'Festa da rifare il giorno libero', completa di tutte le attività divertenti che si era perso quel giorno perché stava aiutando tutti i bambini.
  • Punteggiato! Per! Enfasi!: Quando Sofia cerca di convincere Clover ad andare al castello della principessa Vivian e giocare con Crackle. Trifoglio: Lei. Respira. Fuoco!
    Sofia: sei. Sua. Amico!
    Trifoglio: Fuoco!
    Sofia: Amico!
  • Pushover Parents: King Henrik ha dimostrato di essere così in 'Dads and Daughters Day', ottenendo a sua figlia Hildegard tutto ciò che vuole. Prende persino un uovo di Pelicant dal suo nido, ignorando gli avvertimenti di Miss Elodie. Dopo essere stato causato e messo alle strette dai genitori del Pellicante e dal loro gregge, Henrik impara la lezione, rifiutando la successiva richiesta di Hildegard di un animale incantato. Re Enrico: Hildegard, ti dirò una cosa che avrei dovuto dire molto tempo fa: no.
  • Rags to Royalty : Sofia e sua madre.
  • I veri uomini vestono di rosa: In 'Lord of the Rink', il principe Hugo si interessa al pattinaggio artistico ma si sente costretto a giocare a hockey su ghiaccio per compiacere i suoi amici e suo padre. Alla fine, alla fine lo accettano.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.:
    • In 'C'era una principessa', James ne regala una ad Amber quando la denuncia per la sua gelosia nei confronti della sorellastra.
    Giacomo: Hai dato a Sofia le scarpe da trucco apposta.
    Ambra: Se ricordo, Voi fatto uno scherzo anche a lei?
    Giacomo: Quello che hai fatto non era uno scherzo, aveva bisogno di quelle lezioni di ballo. Stai cercando di rovinarle la palla e so perché.
    Ambra: Perché lei non appartiene qui?
    Giacomo: No, perché piacciono a tutti sua più di voi. E dopo quello che hai fatto oggi, anche io!
    Ambra: (offeso) Non intendi questo!
    Giacomo: Si Io... fare.
    • Sofia ne consegna uno a Ildegarda in 'La principessa resta nell'immagine', arrabbiata per il fatto che insiste di sapere tutto.
    Sofia: Oh, smettila, Ildegarda! Basta fermarlo! Ti comporti come se sapessi tutto, ma tu non! E ora, grazie a te, rimarremo bloccati in questi dipinti per sempre!
    • La principessa Lei-Lani ne regala uno a Sofia in 'Stormy Lani', dopo aver causato un altro temporale grazie al suo carattere.
  • Red Herring: In 'The Mystic Isles: Undercover Fairies', Chrysta e Sofia stanno cercando di capire chi sta tentando di rubare la magia delle fate. Inizialmente il colpevole sembra essereTurbina la fata del gelo, perché continua a sgattaiolare via e cercare qualcosa.Ma si scopreFlurry stava solo cercando dei fiori da fare come corpetti per le sue amiche fate, e il vero colpevole è qualcun altro.
  • I rettili sono ripugnanti: In 'Stormy Lani', Mamanu ha un serpente di nome Milo come servitore. Milo lo è molto entusiasta di commettere azioni malvagie.
  • Pulsante di ripristino: 'La maledizione della principessa Ivy' termina con uno.
  • La Rivelazione:
    • Lo rivela 'The Secret Library'La zia Tilly sa tutto dell'Amuleto di Avalor e dei suoi poteri, perché lo indossava lei stessa in gioventù.
    • 'Elena e il segreto di Avalor', ovviamente, rivela che la principessa Elena è rimasta intrappolata all'interno dell'Amuleto per 41 anni; come bonus aggiuntivo, lei fu colei che scelse Sofia come sua attuale portatrice e le diede tutte quelle benedizioni e maledizioni fino ad ora, per vedere se fosse la principessa abbastanza giovane e coraggiosa da liberarla.
    • Per 'Hexley Hall', l'amuleto di Sofia funziona in modo diverso. Come mai? Quando Elena è rimasta intrappolata all'interno, le ha dato tutti i poteri a cui era abituata ora; dopo che è stata liberata, ora chi lo indossa ha il controllo dei poteri che l'amuleto conferisce loro.
  • Errore di domanda retorica: In 'The Amulet of Avalor': Sofia : Cosa farei senza di te? Trifoglio : Immagino che faresti tutte queste cose da solo.
  • Indovinello per secoli:
    • Come può la vita di qualcuno essere salvata nove e a metà volte?
    • In 'The Baker King', non scopriamo mai cosa sia successo al vero fornaio durante gli eventi del desiderio, e chiaramente non ha assunto il ruolo di re a sua volta. Sembra che il desiderio abbia anche fatto in modo che nessuno riconoscesse 'Roland il fornaio' come il re e alterasse i ricordi di tutti.
  • Inversione del segnale stradale: In 'Enchanted Science Fair', Amber gira una freccia che punta verso la cima della montagna (dove cresce un fiore di cui tutti i bambini hanno bisogno) per impedire agli altri di seguirla, ma quando Sofia e James arrivano, James cambia indietro, pensando che sta facendo la stessa cosa.
  • Royal School : la preparazione reale è una rara versione co-educata e non imbarcata.
  • Reali che effettivamente fanno qualcosa:
    • Una specie di versione G-rated del Trope. 'The Baker King' mette questo in primo piano, in cui re Roland è stressato perché fa così tante cose per il regno e, dopo aver desiderato trascorrere un giorno senza essere il re, si rende conto di quanto il suo popolo apprezzi le cose che fa .
    • Sofia stessa. L'intero spettacolo parla del suo apprendimento di come si adatta al suo ruolo di principessa reale e le cose che ha fatto hanno aiutato molto il regno.
S-U
  • Dì il mio nome: Amber si scatena in 'Il giorno libero di Bailywick' quando grida il nome di Baileywick per preparare i biscotti per il suo tea party.
  • Say My Name Trailer: lo spot che è uscito intorno a maggio 2013 annunciando che Sofia era ora in onda tutti i giorni.
  • Il capro espiatorio
    • Sofia in 'The Royal Mess', ma volontariamente. Per riassumere, James ha rotto una finestra del castello che Re Roland aveva intenzione di mostrare a sua moglie Miranda come sorpresa, e dopo mezzo episodio in cui ha cercato senza successo di coprirlo e fare il danno peggio , i genitori alla fine vedono comunque il danno. Ma prima che James possa confessare, Sofia confessa di aver rotto la finestra al suo posto perché Sofia sa quanto James voglia vedere il circo (rompere la finestra era un'offesa degna di fondamento, dal momento che re Roland intendeva la finestra come un regalo a sua moglie ), quindi Sofia è costretta a restare a casa mentre James e Amber vanno a vedere il circo.Ma James si sente così in colpa che in seguito confessa comunque mentre la famiglia è al circo, e Baileywick scopre che Sofia era innocente e mette in guardia Sofia contro qualsiasi futuro mentendo anche solo per essere gentile.
    • C'è una tendenza istintiva a incolpare Cedric per problemi legati alla magia anche quando non hanno nulla a che fare con lui, specialmente nelle puntate precedenti.
    • In 'Bad Little Dragon', Vivian adotta un nuovo cucciolo di drago che chiama 'Crispy',ma Crispy è segretamente un adulto fingendo essere un bambino in modo da poter rapinare la stanza dei gioielli del castello e, come parte del suo piano, tenta di incastrare Crackle per aver causato problemi in modo che Crackle venga cacciato dal castello. Esso temporaneamente funziona e Crackle scappa persino, tranne che Vivian si sente così in colpa che va a recuperare Crackle per portarla a casa, il che fa tornare Vivian alla porta del castello giusto in tempo per vedere la vera natura di Crispy come ladra di gioielli.
    • Sir OliverIl piano di 'The Secret Library: The Tale of the Noble Knight' prevedeva la realizzazionei pacifici draghi di Blazendell appiccano il fuocoattaccandoli, in modo da poter sembrare un eroe per averli scacciati.
    • Kazeem in 'Pin the Blame On the Genie' è incastrato per diversi incidenti magici daOmar, il nuovo stregone reale, che è lui stesso un genio.
  • Fanculo, sono fuori di qui! : Nella premiere, dopo che Cedric si è svegliato dall'incantesimo del sonno, dice: 'I funghi di Merlino!' e scompare in un soffio.
  • Schizo Tech: Il regno è decisamente più medievale che moderno, ma c'è un ascensore dall'aspetto moderno nel castello (giustificato dal fatto che è azionato a mano da un servitore).
    • Poi, alla fine della terza stagione, viene introdotta un'auto volante, ... ehm, intendiamo 'carrozza senza cavalli', che ricorda molto le automobili degli anni '50. Ed è specificamente menzionato per essere alimentato a vapore, quindi in questo caso non è stato un mago.
  • Secondo amore: Miranda e King Roland sono questo l'uno per l'altro.
  • Identità segreta: Sofia mantiene costantemente segreti i suoi poteri da amuleto a tutti, in particolare ai suoi genitori, fino al finale della serie.
  • Prova segreta del carattere:
    • In 'The Princess Test', Fauna si traveste da bibliotecaria di Royal Prep e chiede aiuto a ogni principessa che si reca al Princess Test. Sofia è l'unica disposta a rimandare la prova e ad aiutare, il che le merita il massimo dei voti per aver mostrato una caratteristica più importante della principessa: la gentilezza. Non solo questo, ma il test è truccato con una serie di insidie ​​specificamente progettate per testare la risoluzione di Sofia Continua aiutare la Fauna; in ogni caso, lei passa.
      • In particolare, il resto delle principesse ancora tecnicamente hanno superato il test, a causa del legittimo ottenimento di buoni punteggi nella presentazione dell'abito, nello svolazzare dei fan e nella postura, quindi tutti ottengono 'stelle d'argento'. Ma poiché solo Sofia ha superato la prova segreta della gentilezza, Sofia ottiene un enorme trofeo d'oro.
    • zia Tillyin realtà ne fornisce molti a Sofia in 'Minding The Manor', con i rullini usati in un carillon che causano ciascuno un problema magico da risolvere. Sofia scelse inconsapevolmente il problema più difficile, ma ci riuscì. Come ricompensa,Tillyle diede un libro sulla Storia di Enchancia(e ha rivelato in 'The Secret Library' che stava testando per vedere se Sofia era pronta per essere una custode della storia).
      • Infatti,zia TillyL'introduzione potrebbe essere considerata una prova segreta del carattere. Ha chiesto a James e Amber anni per aiutarla a fare una torta di mele, un'attività che hanno liquidato come 'noiosa'. Tuttavia, quando Sofia va con lei diventa abbastanza evidente che va all'avventura solo per trovare le mele per la torta, e se James e Amber l'avessero presa, si sarebbero divertiti molto.
    • Tutti i poteri e le maledizioni di Sofia dall'amuleto dovevano metterla alla prova per vedere se era la principessa che poteva liberare Elena.
  • Specie raramente viste: il babbuino domestico di James Fredo è una gelada, non il tipo di babbuino più comunemente visto nei cartoni animati.
    • Inoltre, Hildegard ha un visone domestico.
  • Affari seri:
    • In 'Blue Ribbon Bunny', Ginger il soffice coniglio ritiene che i concorsi per animali domestici siano una faccenda seria.
    • In 'Il giorno libero di Baileywick', Amber va nel panico e ha bisogno di ricordarle di respirare, perché i biscotti serviti a un tea party non sono rosa come richiesto da Amber, ma a quadri.
  • Gridare :
    • Molti dei pegaso presenti nell'episodio pilota (in particolare quelli che portano Sofia a scuola) assomigliano a quello della Disney Ercole .
    • Il dominio di Re Rolando fa parte del 'Area Tri-Regno'.
    • Nel film pilota, l'istruttore di danzatrice, il professor Popov, fa notare ai suoi studenti: 'Allora, pensi di saper ballare il valzer?'
      • Sofia viene anche punk con un paio di maledette scarpe blu. Forse sono stati nerfati
    • 'Blue Ribbon Bunny' ha Clover che si abbandona allo stile Gangnam saltellando durante la sua canzone 'I Am'.
    • Sofia somiglia in qualche modo a un giovane Kairi, fino ai disegni delle gonne. Aiuta che condividano adoppiatrice.
    • L'abito di Re Roland (un top blu scuro e un fondo giallo chiaro) ricorda Biancaneve, ricordando una versione maschile del suo vestito.
      • Inoltre, James ha preso in giro Amber commentando che non sarebbe più stata 'la più bella' quando Sofia si è trasferita.
    • 'Alla ricerca del trifoglio'.
    • Il re Roland II che sposa un calzolaio (Miranda) suona come una versione Gender Flipped della fine di Barbie nelle dodici principesse danzanti .
    • La torre dell'orologio con le bambole in movimento mostrata in 'Fare strada a Miss Nettle' assomiglia a una torre dell'orologio di un piccolo mondo.
    • Una delle righe inLa signorina OrticaVillain Song menziona di essere famoso comeMalefica.
    • In 'L'amuleto e l'inno', Clover menziona di aver sentito parlare di 'Una principessa che si trasformò in un cigno'.
    • Quando Sofiadiventa una sirena enuota sott'acqua in 'The Floating Palace', dice che è come un 'Whole New World, Under the Sea'.
      • Nello stesso episodio, Baileywick ha il mal di mare come Grimsby all'inizio di La Sirenetta .
    • L'abito che Amber indossa alla fine di 'Enchanted Science Fair' ricorda questo
    • In 'The Ghostly Gala', Dax canta dell'incontro con suo zio Walt e suo zio Roy e evoca alcuni scheletri danzanti dall'aspetto familiare.
      • Anche in 'The Ghostly Gala', quando Dax si riafferma davanti a uno specchio, dice 'Sono abbastanza spaventoso, sono abbastanza spaventoso e, per quanto riguarda George, le persone sono terrorizzate da me!', Un gioco sullo slogan di Il personaggio di Al Franken, Stuart Smalley.
    • In 'La chiave di smeraldo', Amber si siede su un materasso così bitorzoluto che dice che nessuna vera principessa sarebbe in grado di dormirci sopra.
    • In 'Winter's Gift', Winter il fauno menziona di aver sentito parlare di una principessa che poteva congelare qualsiasi cosa con un semplice tocco. Quando l'inverno ottiene poteri di congelamento, si presentano con lo stesso tipo di inconveniente che ha subito re Mida con il suo tocco d'oro.
    • In 'Cedric's Apprentice', una delle cose che Sofia e i suoi compagni di classe devono fare per superare un test è trasformare una scarpa in cristallo.
    • In 'Minimus manca', uno dei cavalli volanti ha un mantello grigio, una criniera gialla e macchie bianche sul fianco.
    • In 'Sofia in Elvenmoor', non solo il titolo allude Alice nel paese delle meraviglie ma cade in un buco in un altro regno. Al suo arrivo, lei lo commentapensa di non essere più a Enchancia. Alla fine, le viene detto che deve rimanere sulla strada per tornare a casa.
    • In 'Quando desideri un pozzo', il pozzo parla in tono monotono e quando Amber cerca di esprimere un quarto desiderio, le dice: 'Mi dispiace, principessa. Ho paura di non poterlo fare. '
    • L'abito da corsa di Amber in 'In A Tizzy' la fa assomigliare a Penelope Pitstop.
    • 'Il Fliegel è atterrato': non solo il titolo è un cenno L'Aquila è atterrata , i libri di Cedric hanno titoli come Per chi suona l'incantesimo , Martedì con Merlino e Come stregare gli amici e incantare le persone (un riferimento al libro di auto-aiuto Come farsi amici e influenzare le persone ).
    • 'Best in Air Show' vede la nonna che partecipa a una corsa acrobatica con un cavallo, e diventa nota, con un travestimento, come il cavaliere mascherato, sebbene il suo vestito non assomigli affatto a nessun cavaliere (la scelta nel nome era probabilmente un grido involontario).
  • Violetta che si restringe: la principessa Vivian.
  • Litigio tra fratelli e anziani: Amber ha sette minuti in più del fratello gemello James. Questo è raramente sollevato però.
  • Fratello Yin-Yang:
    • Il fratello di Baileywick, Nigel, è rumoroso ed estroverso, in netto contrasto con il suo fratello minore tranquillo e riservato.
    • I gemelli Amber e James (rivelati di essere gemelli in Picnic Tri-Regno ); mentre il primo è un'adorabile Alpha Bitch che è molto primitivo e corretto, il secondo è un po' irresponsabile e privo di buone maniere, ma nel complesso evita di avere l'atteggiamento superiore di sua sorella.
  • Il sinistro Schnoz: Cedric.
  • Skunk Stripe: Cedric ne ha uno La Parola di Dio dice che vuole essere un omaggio a Crudelia De Vil.
  • Piccolo nome, grande ego:Signorina Orticaafferma che diventerà famosa come Malefica. (Sì, certo che lo farai...)
  • Parla fluentemente animale: uno dei poteri di Sofia, per gentile concessione dell'Amuleto di Avalor.
  • Ospite speciale: Finora, Cenerentola (nell'episodio pilota), Jasmine, Belle, Ariel,Aurora, Biancaneve, Mulan, Tiana e Rapunzel sono apparsi tutti finora, per gentile concessione dell'Amuleto di Sofia. Sofia può teoricamente convocare una qualsiasi delle Principesse Disney quando soffre di una crisi di carattere per consultarle per un consiglio.
    • A causa del suo amuleto che si comportava male, Sofia convocò Olaf durante 'The Secret Library: Olaf and the Tale of Miss Nettle' invece di una delle principesse reali. Tuttavia, ha comunque aiutato.
  • Moccioso viziato: Hildegard si mostra così in 'La festa dei papà', ricevendo tutto ciò che vuole da suo padre.
  • Stalker with a Crush: Crackle mostra accenni di questo verso Clover.
  • Start My Own: invocato da Amber in 'Princess Adventure Club'; Dopo che Zooey l'ha esclusa dal suo club di avventura (a causa di una precedente esperienza in cui Amber era cattiva con lei), Amber decide di avviare il suo club di avventura, in diretta concorrenza con quello di Zooey.
  • Sticky Fingers: In 'Via con la bacchetta', la nipote di Cedric, Callista, ha l'abitudine di prendere qualsiasi cosa che sia colorata di rosso (il suo colore preferito). Questo dà il via al problema dell'episodio quando prende la bacchetta di Dragonclaw di Merlino, con la malvagia maga Morgana che la prende per sé subito dopo.
  • Forte somiglianza familiare:
    • Ildegarda alla sorella maggiore,il cui nome, secondo Parola di Dio, è Astrid
    • Amber sembra una versione più giovane della sua madre naturale.
    • La Parola di Dio dice che Sofia assomiglia più al suo padre naturale che a Miranda.
    • Sminuito con il principe Hugo, che sembra una versione più giovane di suo fratello ma con capelli castano scuro e occhi più grandi
  • Sindrome del fratello di successo:
    • Amber si sente inferiore a Sofia, che parte sempre per avventure eccitanti e non permette a nulla di ostacolare il suo modo di aiutare gli altri, mentre Amber stessa normalmente gironzola per il castello e mette i suoi bisogni al primo posto. Fortunatamente, Sofia le ricorda tutte le buone azioni che ha compiuto.
    • Il principe Hugo è messo in ombra da suo fratello maggiore, Axel, quando si tratta di eventi sportivi. Riesce a vincere la Flying Crown, qualcosa che nessuno in famiglia aveva mai realizzato.
  • Risultato realistico sorprendente: 'Forever Royal' presenta un esempio molto tragico:La prima moglie di Roland, la regina Lorelei, non poteva dargli figli, quindi Roland ha espresso un desiderio sul pozzo dei desideri, che ha portato alla nascita di Amber e James. Tuttavia, il corpo di Lorelei non è stato in grado di gestire lo stress del parto (perché semplicemente non aveva i mezzi per farlo), ed è morta poco dopo.
  • Sostituto sospettosamente simile: molti dei principi e delle principesse più giovani assomigliano a principesse o principi Disney, come una principessa asiatica e una principessa araba che potrebbero essere imparentate con Mulan e Jasmine.
  • Take Over the World: il gol di Cedric, anche se puntato solo su Enchancia. Ci rinuncia entro 'Il giorno degli stregoni'.
  • Animale parlante:
    • Mentre la maggior parte degli animali evita questo (tranne quando intorno a Sofia), ci sono alcuni animali in questo mondo in grado di parlare umano, come i draghi, la maggior parte delle creature magiche nelle Isole Mistiche e i panda di Wei Ling.
    • Assenzioottiene questa capacità in 'Hexley Hall', dopoCedric gli versa accidentalmente una 'pozione parlante'.
  • Techno Babble: Gwen, da 'Gizmo Gwen' usa una versione più kiddie del tropo, usando frasi come Do-dad, Thingamajig e non dimenticare il sempre importante What-Chu-McCall-It.
  • Lavoro di squadra a denti stretti: Trifoglio e Assenzio in 'The Enchanted Feast'.
  • Destino allettante: nel pilot, quando Sofia è preoccupata che potrebbe inciampare e tutti rideranno di lei, sua madre nega, dicendo 'Nessuno ride di una principessa'. Indovina cosa succede a Sofia durante la sua lezione di ballo più tardi!
  • Caratteristiche sessuali terziarie: le ragazze nello show hanno le ciglia mentre i personaggi maschili no, anche se il principe Hugo sembra essere l'unico maschio nello show con ciglia evidenti.
  • Avvelenamento da testosterone: 'Avremmo dovuto ingrandire il cannone'.
  • Denominazione del tema: Rubino e giada dei veri compagni di Sofia. L'ambra prende il nome da un materiale che ha una forma diversa, ma può assomigliare a pietre preziose con un piccolo lavoro.
  • La cosa che non se ne andrebbe: una volta che i Wee Sprites sono ammessi in una casa, diventa quasi impossibile sbarazzarsi di loro. Anche metterli all'esterno è inutile, poiché possono semplicemente riapparire all'interno. L'unico modo per convincerli ad andarsene per sempre è convincerli a dirlo volere partire, dopodiché voleranno magicamente fuori.
  • Quelle due ragazze: Ruby e Jade, le migliori amiche di Sofia del villaggio.
    • Anche Mia e Robin si qualificano.
  • Tre desideri: un episodio presenta un pozzo dei desideri che concede non più di tre desideri a ciascun utente.
  • Confusione del titolo: il titolo reale ufficiale di Sofia non è 'Sofia la prima', un titolo che avrebbe poco senso in quanto 'la prima' viene generalmente applicato solo ai monarchi regnanti che hanno discendenti con lo stesso nome. Di solito viene chiamata 'Principessa Sofia' nei contesti ufficiali e come 'Sofia' o 'Sof' dai suoi amici. La frase 'Sofia la prima' è un titolo uscito solo due volte nella serie, nessuno dei quali è presentato come titolo ufficiale.
  • Titolo in calo:
    • Nel film pilota, quando Roland spiega che si chiama 'Roland il Secondo' perché anche suo padre si chiamava Roland, e Sofia dice 'Quindi immagino che questo mi renda Sofia il primo'.
    • In 'Le isole mistiche: la principessa e il protettore',Chrysta decide di chiamare Sofia 'Sofia la prima' perché è la prima persona dell'Ever Realm a diventare una Protettrice.
  • Token Heroic Orc: Alla fine del suo episodio di debutto, Lucinda sembra essere l'unica strega buona in giro. Tuttavia, 'Il giorno del calderone' rivela che ci sono altre streghe buone, come l'amica di Lucinda Lily.
  • Token Trio : Sofia (metà latina), Ruby (nero) e Jade (asiatica).
  • Ha preso un livello in Badass: Prince Desmond, nell'episodio 'Fare strada a Miss Nettle'.
  • Ha preso un livello in Jerkass: la principessa Hildegarde in 'Scrambled Pets'; Guarda gli eventi andare fuori controllo con gioia non mascherata e apprezza l'idea dei proprietari degli animali domestici (persino Amber, la sua migliore amico ) mettersi nei guai.
  • Cibo preferito del marchio: King Roland gli amori budino jigglywiggly.
  • Trailers Always Spoil: Il trailer mostra Cenerentola che parla con Sofia, tra le altre cose.
  • Due ragazze e un ragazzo: Sofia, Amber e James.
    • Anche Robin, Mia e Clover — con Whatnaught che occasionalmente lo rende un insieme paritario.
  • Appuntamento a due tempi: In 'Lord of the Rink', Hugo sfreccia tra la pratica dell'hockey e la pratica della danza sul ghiaccio per mantenere segreta la sua partecipazione alla pratica della danza sul ghiaccio. Non funziona a lungo.
  • Brutto carino: invocato. In 'Minding the Manor', la reazione di Sofia ai gargoyle nel maniero di zia Tilly è che 'Sono così brutti, sono carini'.
  • Personaggio inaspettato: 'The Secret Library: Olaf and the Tale of Miss Nettle' presentava un'apparizione come ospite di Olaf da Congelato (a causa dell'interferenza magica sull'amuleto di Sofia). Sebbene il titolo sia un omaggio, nessuno avrebbe immaginato prima della terza stagione che qualcun altro oltre alle principesse sarebbe stato evocato dall'amuleto.
  • Lo sfavorito: Cedric si considera questo per suo padre. Al contrario, sua madre lo vizia. La cosa triste è che suo padre fa si prende cura di lui ed è solo difficile per lui convincerlo a fare la cosa giusta, mentre sua madre è malvagia e vuole che sia lo stesso.
  • Rivale sconosciuto:
    • Sofia non sapeva che Cedric volesse prendere il suo amuleto e usare il suo potere per conquistare il regno. Anche quando ne versa un po' davanti a lei, deve riformulare rapidamente per coprirlo. Viene a sapere la verità da 'Day of the Sorcerers'.
    • Quando è venuta per la prima volta al castello, Sofia non era a conoscenza della gelosia di Amber nei suoi confronti, ma lo scopre durante la lezione di ballo quando usa un paio di scarpette datele segretamente.
  • Segreto poco virile: In 'Lord of the Rink', Hugo nasconde sia alla squadra di hockey che a suo padre di essersi unito alla squadra di ballo sul ghiaccio.
  • Uptown Girl: cambio di genere. Miranda (un calzolaio) e Roland II (un re).
V-Y
  • Tic verbale: Omar, il nuovo stregone reale di Tangu, tende a iniziare le sue frasi con 'Se posso'.
  • Il cattivo ha ragione: in 'Il giorno degli stregoni',Grimtrixfa notare che gli stregoni fanno sempre prodezze impressionanti per i loro re e non ne ricevono alcun merito.Più tardi, Cedric dice a Roland che è sempre stato visto come un fallito da tutti e non gli è mai stato dato alcun tipo di rispetto. Sofia e Miranda alla fine concordano anche sul fatto che Cedric avrebbe potuto usare più incoraggiamento in passato.
  • Canzone del cattivo: 'Cedric the Great', 'Fare strada a Miss Nettle', 'A Kingdom of My Own' e 'Crystal Clear'.
  • Migliori cime al vetriolo: Robin spesso prende in giro Clover, guadagnandosi alcuni sguardi infastiditi e occasionali repliche.
  • Dissonanza vocale: Il Cavaliere Silenzioso evita di parlare perché teme che le persone possano deriderlo per la sua voce.
  • I senza voce:
    • Nonostante l'amuleto abbia permesso a Sofia di parlare con gli animali, Whatnaught lo scoiattolo non parla affatto.
    • Anche il visone domestico della principessa Ildegarda, Lulu, che è apparso due volte finora, non ha mai detto una parola.
  • Mutaforma volontaria:
    • Mamanu può trasformarsi in forme animali.
    • Sofia acquisisce la capacità di trasformarsi in animali all'inizio di 'Hexley Hall', anche se in seguito scopre che può diventare un animale solo se lo sta guardando.
    • Zinessa l'incantatrice (di 'La bella è la bestia') può trasformarsi in un gatto e tornare di nuovo a piacimento.
    • 'The Mystic Isles: The Falcon's Eye' introduce Twitch, una creatura chiamata Strangeling, che può diventare qualsiasi animale a piacimento.
  • Mascotte donnola: In 'Hexley Hall', Grimtrix il Buono ha un famiglio donnola di nome Wriggley.
  • Macchina per il controllo del tempo: il tridente della regina sirena può essere utilizzato per controllare il tempo ed evocare tempeste se lo desidera.
  • Manipolazione del tempo: 'Stormy Lani' rivela che la principessa Lani ha questa capacità, così come tutta la sua famiglia. Uno sfortunato effetto collaterale è che inavvertitamente crea tempeste ogni volta che si arrabbia.
  • Eravamo amici: 'In Cedric We Trust' rivela che Cedric e Roland erano i migliori amici quando erano bambini.Cedric trascorre la maggior parte dell'episodio cercando di riaccendere la loro precedente amicizia e alla fine ci riesce dopo aver salvato Sofia.
  • Cosa è successo al topo? :
    • La compagna di piante di Miss Nettle, Rosey (introdotta nella sua seconda apparizione) non si vede da nessuna parte in 'The Secret Library: Olaf and the Tale of Miss Nettle'.
    • In 'La maledizione della principessa Ivy', i draghi delle Blazing Pallisades erano cinque: Everburn, Flambeau, Nitelite, Smokelee e Hob. Ma quando il gruppo è tornato in 'The Secret Library: Tale of the Eternal Torch', Hob era assente.
    • Negli episodi che precedono il finale, 'Forever Royal',Prisma ha uno dei nove malvagi (la corona di Grimhilde), i Protettori ne hanno tre (l'occhio del falco, il fuso del filatoio e la collana di Ursula) e i restanti cinque sono ancora nascosti nell'Ever Realm. Poi, all'inizio del finale,i Protettori hanno già rinchiuso tutti e nove gli oggetti nel Castello del Protettore. Non lo scopriamo maidove erano nascosti i restanti cinque, come li ottennero i Protettori o come i Protettori presero la corona di Grimhilde da Prisma.
  • Che diavolo, eroe? :
    • James dà a molto acuto e molto ne meritava uno ad Amber dopo di leidà di proposito a Sofia delle scarpe da trucco per cercare di rovinare il suo ballo di benvenuto, anche se sfortunatamente alla fine sbaglia e giustifica inconsapevolmente le paure di Amber che hanno alimentato il suo antagonismo nei confronti di Sofia per cominciare. Fortunatamente Sofia è in grado di sistemare le cose con lei in seguito.
    • In 'La piccola strega', Sofia ne regala una minore a JadeLa 'trappola per streghe' di Jade invece intrappola accidentalmente Sofia, ma Sofia in realtà è più preoccupata per il fatto che questo abbia allontanato Lucinda dopo che Lucinda era venuta per riparare il danno che aveva causato in precedenza.
    • In 'Il signore della pista', il principe Hugo fissa il principe Derek,che rimprovera Sofia mentre scivola sul lato della pista di pattinaggio della squadra di hockey.
    • In 'The Mystic Isles', Sofia ne regala una ad Amber dopo che Amber ha distrutto il ponte che collega le Isole dei Deserti Danzanti e dei Cristalli con una pietra in frantumi. Dopo che Prisma ha portato Skye l'unicorno e le sorelle attraverso un vortice, Amber era più sconvolta dal fatto che il suo nuovo amuleto fosse difettoso di Prisma che danneggiava le Isole Mistiche, il che ha portato Sofia a rimproverarla con rabbia non solo per aver aiutato Prisma, ma anche per essere una monello viziata e pensare solo su se stessa.
  • Che diavolo è quell'accento? : Cedric, lo stregone del re. Tutti gli altri a corte parlano con un accento americano, ma Cedric ha un bizzarro accento 'britannico' che sembra migrare a piacimento per le isole britanniche. Nella stessa frase può passare da Cockney a Scouse a Brummie e poi ancora. Anche i membri della sua famiglia possiedono accenti britannici, ma suonano anche tutti in modo diverso!
  • Cosa sei nell'oscurità: In 'La chiave di smeraldo', la principessa Lei-Lani fa aprire la testa a Clover e gli dà dei mirtilli per la bontà del suo cuore. Sofia supervisiona questo e questo la convincelei è la vera principessa Lani.
  • Donnola cattiva:Contortoinvoca questo dopoGrimtrix si rivela essere un cattivo, assistendolo allegramente nei suoi piani.
    • Twitch assume la forma di uno in 'The Mystic Isles: The Great Pretender'.
  • Strega Malvagia: la madre di Lucinda; è orgogliosa della lunga storia della loro famiglia di streghe malvagie.
  • Rocce gialle senza valore: mentre cerca altri cristalli di caverna, Gnarly trova uno smeraldo e lo considera inutile perché non brilla. In seguito trova anche un diamante e lo getta da parte.
  • Non farebbe male a un bambino: Cedric, ironicamente. In effetti, questo è probabilmente il motivo principale per cui i suoi tentativi di prendere l'amuleto di Sofia falliscono sempre.
  • Wrench Wench: il personaggio principale di 'Gizmo Gwen'.
  • Tu e quale esercito? : In 'The Floating Palace', l'utile cavalluccio marino Sven dice che impedirà alla Regina delle Sirene di affondare il Palazzo Galleggiante mentre Cora e Mermaid!Sofia salvano Oona. Porta a questo scambio: Sven : Non preoccuparti. Posso fermare la regina Emmaline. Cora : Tu e quale esercito? , Sven? Sven fa un respiro profondo, fischia ed evoca dozzine di altri cavallucci marini Sven : Quell'esercito, Cora. In realtà, questa è solo la famiglia immediata, andremo a prendere i cugini per strada.
  • Sei meglio di quanto pensi di essere:
    • Il colloquio di Miranda con Sofia quando dubita di essere una principessa.
    • Sofia lo dà anche ad Amber quando pensa che a tutti piaccia Sofia più di lei, ea Minimus, Cedric e Desmond quando dubitano delle loro capacità.
    • In 'Il giorno degli stregoni', ricorda Sofiail Cedric imprigionato di tutte le volte che l'ha aiutata. Gli dice anche che è davvero una brava persona e un buon amico.
    • Sofia e Amber hanno una canzone dedicata a questo sulla capacità di Amber di salvare la situazione in 'The Mystic Isles'.
  • Sei in punizione: Wendell è in punizione per aver rubato tutti i cavalli volanti in 'Minimus è scomparso' e anche punito senza dessert per una settimana, senza guardare la sfera di cristallo per due settimane e passare il resto della sua giornata a ripulire i calderoni.
  • Me l'hai appena detto: il corvo di Cedric Wormwood non ha problemi a dire agli animali che Sofia sta cercando nel libro degli incantesimi sbagliato. Poi lo scopre lei può capire gli animali.
  • Intendi 'Natale': la gente di Enchancia celebra la vacanza invernale di Wassailia, che prevede canti, alberi decorati, regali e l'accensione di una candela cerimoniale.
    • Il che è alquanto bizzarro, considerando che Halloween esiste ad Enchancia.
    • Nel libro 'Il primo Natale di Sofia', il Natale si festeggia a Zumaria. Indipendentemente dal fatto che il libro sia canonico o meno, nel cartone animato viene accennato all'esistenza del Natale quando nel secondo episodio di Wassailia viene fatto un riferimento a Babbo Natale. Sebbene i regali facciano parte di Wassailia, si dice che né Babbo Natale né alcun personaggio simile lo siano.
  • Vince il figlio più giovane: Sofia, la protagonista, ha due mesi in meno dei suoi fratellastri, anche se James e Amber sono molto concentrati.
    • Questo viene giocato direttamente nella terza stagione, poiché è apparsa più volte privo di i suoi fratelli.

Articoli Interessanti