Principale Film Film / Prometeo

Film / Prometeo

  • Prometeo Cinematografico

img/film/79/film-prometheus.jpg 'Le grandi cose hanno piccoli inizi.' 'Un re ha il suo regno, e poi muore. È inevitabile.'Meredith Vickers Annuncio:

Prometeo , un film di fantascienza del 2012 diretto da Ridley Scott, funge da semi-prequel del film del 1979 Alieno . Questo film ha segnato la fine della trentennale astinenza di Scott dal genere fantascientifico dal 1982 Blade Runner .

Un team di scienziati e astronauti si è imbarcato sulla nave da ricerca Prometeo per svelare il mistero dell'alba dell'umanità. Cercano gli ingegneri, una razza aliena che potrebbe essere i creatori dell'umanità; gli scienziati Shaw (Noomi Rapace) e Holloway (Logan Marshall-Green) credono di aver scoperto un 'invito aperto' a trovare gli ingegneri all'interno di uno schema stellare ricorrente trovato in diversi antichi scritti umani. Il team scopre presto che il luogo è tutt'altro che accogliente e che ciò che hanno scoperto potrebbe mettere in pericolo l'intera razza umana.

Mesi prima dell'uscita del film, Alieno i fan hanno ipotizzato se Prometeo aveva alcuna relazione con il franchising. All'inizio Ridley Scott ha ballato attorno alla questione dicendo Prometeo è iniziato come un prequel diretto prima di passare a qualcosa di completamente nuovo durante il suo inizio iniziale. Ma il film stesso chiarisce la sua posizione nel Alieno canone con notevoli riferimenti agli xenomorfi e alle industrie Weyland (prima che diventasse Weyland-Yutani). L'obiettivo principale della trama, tuttavia, è sulla natura degli 'Space Jockeys' e sulla loro connessione con l'umanità.

Annuncio:

Un seguito, Alieno: Patto , è stato rilasciato il 19 maggio 2017.


Prometeo contiene esempi dei seguenti tropi:

  • Pensiero unidimensionale: una doppia sovversione quandoVickers e Shaw stanno scappando dall'astronave che si schianta lungo il suo asse più lungo mentre rotola verso di loro, ma Shaw sopravvive quando cade e finalmente le viene in mente che potrebbe rotolare per una breve distanza da un lato. La seconda sovversione arriva comunque quando le cade addosso. Forse una terza sovversione quando quasi la schiaccia ma viene fermata da alcuni sassi. Lo stesso non succede a Vickers ed è semplicemente schiacciata. Ironia della sorte, se lei fosse caduta, avrebbe potuto pensare di rotolare nella direzione opposta rispetto a quella che Shaw ha fatto rotolare, che sarebbe stato il modo in cui la nave non sarebbe caduta.
  • Precursori abusivi:Al punto che stanno cercando di spazzare via del tutto l'umanità, la loro stessa creazione.
  • Annuncio:
  • Sopravvissuto all'azione: Shaw. In particolare, corre come un inferno quandol'Ingegnere attacca Weyland, Ford e il mercenario.
  • AI È un crapshoot: Davidè stato incaricato da Peter Weyland di mettersi in contatto con gli ingegneri con ogni mezzo necessario.Sebbene sia programmato per attaccare gli umani, dopo che Holloway ha espresso la volontà di fare 'qualsiasi cosa' per saperne di più sugli ingegneri, David può interpretarlo come un permesso diavvelenare Holloway con i fanghi organici degli Ingegneri per vedere cosa succede.Prefigurato in una certa misura dal Buon compleanno Davide pubblicità virale: Posso eseguire direttive che le mie controparti umane potrebbero trovare... angoscianti o non etiche.
  • Alien Blood: lo strano sangue bianco latte di David, come Ash e Bishop nei film precedenti.
  • Gli alieni sono bastardi:
    • Gli ingegneri cercano di spazzare via la vita dalla Terra per ragioni sconosciute e l'ultimo ingegnere vivo sulla nave inizia quasi immediatamente a uccidere tutti una volta che si è svegliato. La Parola di Dio conferma che gli ingegneri sono praticamente degli stronzi.
    • Perché gli ingegneri hanno inviato solo ilcondanna a morte per l'umanità 2000 anni fa, alcuni fan ipotizzano che gli ingegneri e l'umanità fossero in buoni rapporti fino a quando non si è verificato un evento non specificato in quel momento che ha spinto gli ingegneri a voler sradicare l'umanità. Il motivo ufficiale deve ancora essere confermato, tuttavia.La sceneggiatura del film lo conferma.
  • Tutto quello che c'è nel manuale: il entra molto più nel dettaglio della tecnologia e dei dispositivi utilizzati nel film. La sequenza temporale del sito Web offre anche una migliore comprensione dell'avanzamento della Terra negli anni precedenti gli eventi del film, insieme a vaghi riferimenti alla serie di film principale (inclusa una menzione dei prototipi di fucili in fase di sviluppo per i Colonial Marines) e diverse note interessanti su La storia di Weyland, inclusa l'osservazione che ha chiamato la linea dell'androide 'David' dopo il nome che voleva dare al suo bambino non ancora nato se fosse un maschio.
  • Quasi senza ossigeno: 'Attenzione: hai 30 secondi di ossigeno rimanenti.'
  • Ambiguamente umano:Gli ingegneri sono geneticamente quasi identici agli umani e in termini di aspetto le uniche differenze sono le dimensioni, la mancanza di peli sul corpo, la pelle bianca come il giglio e Struttura facciale di Uncanny Valley.
  • Situazione ambigua:
    • David riesce a svegliare l'Ingegnere e dirgli la richiesta di Weyland, ma mentre l'Ingegnere sembra contemplativo all'inizio, dopo aver visto i mook di Weyland maltrattare Shaw, improvvisamente mutila David e uccide Weyland e il resto. Quindi riprende una missione vecchia di 2000 anni per portare il liquido nero sulla Terra, apparentemente per bombardare il pianeta con esso e riavviare tutta la sua biosfera.La ragione di tutto ciò è lasciata aperta all'interpretazione. Questo è un paralume nell'universo quandoShaw gli chiede perché gli ingegneri avevano preparato un piano del genere contro gli umani, ma all'interno del film non viene fornita alcuna risposta.
    • Una versione più lunga eliminata della stessa scena la rende leggermente meno ambigua, sebbene dandole implicazioni diverse.L'ingegnere ora parla e in realtà risponde con rabbia a Weyland, ma cosa dice e perché finisce per reagire in quel modo non sono ancora chiari. Secondo il libro promozionale Una grammatica della moderna edizione indoeuropea - Prometheus , la risposta dell'Ingegnere alla richiesta di immortalità di Weyland si traduce letteralmente come 'non saresti un uomo se non invecchiassi', implicando che gli umani non possono essere resi biologicamente immortali o che l'Ingegnere semplicemente non li ritiene degni di ricevere tale dono. Tuttavia, David invece afferma che l'ingegnere sta chiedendo perché Weyland dovrebbe essere così grande da meritare l'immortalità, che differisce abbastanza dalla linea reale da suggerire che David potrebbe essere effettivamente tradendo Weyland traducendo deliberatamente in modo errato il dialogo. Quelle battute e le successive patetiche vanterie di Weyland implicano anche che l'ingegnere lo attacchi semplicemente per fastidio, anche se questo lascia il motivo della sua missione sulla Terra ancora sconosciuto e ancora più difficile da indovinare rispetto al montaggio finale.
  • Antichi astronauti: gli ingegneri.
  • E l'avventura continua:Il Prometeo l'equipaggio sventa il piano degli ingegneri di spazzare via la vita sulla Terra, ma Shaw (l'unico sopravvissuto della spedizione) non ha ancora idea del perché abbiano deciso di distruggere le specie che hanno contribuito a creare. Alla disperata ricerca di risposte, sale a bordo di un'astronave Ingegnere e, con David come guida, traccia una rotta per il pianeta natale degli Ingegneri...
  • Apocalypse How: Verso la fine del film,è stato rivelato che gli ingegneri stavano apparentemente pianificando di infliggere una Classe 4 - 6 sulla Terra usando il Virus che avevano creato ( Alieno: Patto conferma che sarebbe stata una Classe 4 molto precisa: il virus avrebbe infettato tutta la vita animale per mutarla o sradicarla lasciando intatta tutta la vita vegetale). L'ultimo ingegnere cerca di raggiungere la Terra e completare questa missione dopo il risveglio.
  • Registro apocalittico: le registrazioni che il Prometeo incontro dell'equipaggio quando esplorano per la prima volta la nave. Vedono gli alieni nelle registrazioni scappare, indicando chiaramente che qualcosa è andato storto, e si imbattono in uno a cui è stata decapitata la testa da una porta gigantesca.
  • Flebotino applicato : Il biologicoe corrosivosostanza nera che non solo fa curioso cose ai tessuti e agli ospiti viventi, ma apparentemente possono sia creare che distruggere interi ecosistemi.
  • Arc Words : Poiché David è (almeno, in parte) basato sul personaggio di Lawrence, e poiché è un personaggio importante, tre Arc Words di Lorenzo d'Arabia diventa Arc Words of Prometeo , in quanto simbolicamente legati alla trama per vari motivi: Davide: 'Il trucco, William Potter, è non preoccuparsi che faccia male.'
    Davide: 'Non c'è niente nel deserto, e nessun uomo ha bisogno di niente.'Notaquesta citazione è di Faisal, non di Lawrence.
    Davide: 'Le grandi cose hanno piccoli inizi.'Notaquesta citazione è di Dryden, non di Lawrence.
  • Display artificiale all'aperto: la suite di Vicker a bordo del Prometeo ha display olografici che mostrano scene come foreste innevate o campi erbosi simili a quelli della Gateway Station Alieni .
  • Un Natale a calci in culo: La maggior parte del film si svolge intorno a Natale. Janek prepara un albero di Natale da tavolo per ricordare a se stesso la stagione. Nessun altro presta molta attenzione alla stagione, ma dato che i temi centrali e gli elementi della trama riguardano la fede, la comunicazione con i nostri creatori e un messaggio nelle stelle, ci sono alcune connessioni simboliche.
  • Auto-Doc: Quella capsula negli alloggi di Vickers.
  • Un'ascia da macinare: Shaw porta un'ascia da fuoco mentre è all'internoLifepod espulso di Vickers, eil Fifield mutatone usa uno per inviare un mercenario.
  • Bandage Babe: la biancheria intima fatta di bende di garza sembra essere un abbigliamento standard per la criostasi.
  • Meglio morire che essere uccisi: Pavel e Chance decidono di restare con Janek quando lui decide di farloariete il mestiere dell'ingegnere, invece di lasciare la nave.
  • Grande male: La corsa dell'ingegnere.Hanno seminato la vita sulla Terra, ma ora vogliono sbarazzarsene per qualche motivo. I mezzi che usano per raggiungere questo obiettivo sono orribili.
  • La Grande Tavola: Il Prometeo ha un'enorme tavola olografica per le operazioni strategiche.
  • Grande 'NO!' : Shaw,guardando Holloway arrostito vivo da Vickers.
  • Finale agrodolce:L'Ingegnere viene ucciso prima che possa distruggere la Terra, ma tutti sulla Prometeo la spedizione è morta tranne che per Elizabeth e David. Pilotano un corso per il mondo natale degli Ingegneri nel disperato tentativo di trovare risposte, ma nel processo Shaw finisce per creare inavvertitamente qualcosa di molto, molto peggio .
  • Black Comedy: Dopo Shawera incinta di un bambino mostro alieno. Davide: Non sapevo che ce l'avessi in te. Scusa, pessima scelta delle parole.
  • Sangue dalla bocca: uno dei membri dell'equipaggio, quandoil Fifield mutato attacca la nave. Giustificato, visto che sembraFifield fatto schiacciare i suoi organi. Si verifica anche dopoLa testa di David è stata strappata via, anche se è un bianco latte piuttosto strano visto che è un androide.
  • Moralità blu e arancione: gli ingegneri.Mentre uno viene mostrato con l'intento di uccidere la razza umana, uno ha subito un sacrificio eroico per darci la vita e un altro apparentemente si è sacrificato per comprare gli altri fantini un po' di tempo dal mutageno.
  • Body Horror: la principale forma di orrore utilizzata in tutto.
  • Frontalino rotto: Fifield mutato, durante la sua furia, distrugge gli elmetti di molti dei suoi compagni di equipaggio.
  • Piedistallo rotto: gli ingegneri non invocano altro che speranza e meraviglia in Holloway e Shaw. Sono visti come un'opportunità per conoscere meglio noi stessi e le origini dell'umanità. Essenzialmente sono visti come dei viventi.Sfortunatamente, Shaw scopre in prima persona che sono mostri che, per ragioni note solo a loro stessi, vogliono distruggerci.
  • Ma non posso essere incinta! :Shaw scopre di essere incinta di tre mesi, nonostante abbia dormito con Holloway solo dieci ore prima. Reso molto più orribile perché Shaw era sterile e aveva voluto avere figli
  • Di Wall That Is Hole:Shaw evita una morte raccapricciante dall'essere schiacciato dall'astronave Engineer cadendo in un avvallamento poco profondo ma sufficiente nel terreno, dove la nave si ferma a pochi centimetri sopra di lei.
  • Inoltro di chiamata
    • Lo schermo video nella stanza di Vickers a bordo della Prometeo sembra essere la stessa tecnologia che si vede durante una scena di Alieni , dove Ripley siede su una panchina nella Gateway Station gestita da Weyland-Yutani e guarda lo scenario cambiare sullo schermo dietro di lei.
    • Tutto nel Prometeo è questo. Le porte sembrano simili a quelle del Nostromo , anche con icone sopra di esse. Anche alcune delle immagini per il sistema della nave sembrano simili a quelle del Nostromo , specialmenteil conto alla rovescia animato della X rossa visto quando Janek si prepara a speronare il Prometeo contro la nave del Genio.
    • Non è solo nella tecnologia umana.
    • Una pubblicità virale assume la forma di una pubblicità per il modello David 8. Quando parla dei vantaggi di un robot ridicolmente umano, David 8 afferma che può mimetizzarsi con una forza lavoro umana e svolgere compiti che potrebbero considerare sconvolgenti o non etici, prefigurando il ruolo che Ash avrà sul Nostromo.
  • Il Cameo: Patrick Wilson nei panni del padre di Shaw, che appare in un singolo flashback all'inizio del film.
  • Discontinuità canonica
    • Prometeo ignora completamente il Alieno contro predatore film. La Weyland Corporation in particolare lo fa non presentano Charles Bishop Weyland, che ha fondato la Weyland Industries in quel canone. Sovvertito in un certo senso perchéle tute e l'equipaggiamento dell'Ingegnere assomigliano a quelle dell'armatura e delle armi di un Predator e molte delle 'immagini' nella stanza assomigliano sia a xenomofi che a predatori.
    • La tecnologia, in particolare le sfere autonome, che sfidano la gravità e da ricognizione, sono qualcosa che i Colonial Marines probabilmente avrebbero voluto avere in Aliens.
  • Diario del capitano: le ultime righe del film, pronunciate da Shaw.
  • Car Fu: Lo zombificatoFifieldsubisce questo, dopo essere stato bruciato vivo e riportato diverse ferite da arma da fuoco.
  • La pistola di Cechov:L'unità chirurgica automatizzata. Dopo che il dispositivo chirurgico ha esaurito il suo scopo, la creatura che ha rimosso diventa una stessa creatura.
  • Il pistolero di Cechov:Fifield. Una volta scomparso dopo ilHammerpede attacca Milburn, era solo questione di tempo prima che si facesse vedere di nuovo.
  • L'abilità di Cechov
    • Viene mostrato David mentre prende lezioni di linguistica dal computer di bordo della nave e dice di aver trascorso gli ultimi due anni imparando ogni lingua antica e proto su cui è riuscito a mettere le mani. Questo in seguito si rivela importante quandoWeyland chiede a David di parlare con l'ingegnere sopravvissuto.
    • Anche se non è esplicitamente dichiarato, è abbastanza chiaro che David stesse deliberatamente imparando le lingue Ur nella speranza di poter comunicare con gli Ingegneri, se si fosse presentata l'occasione. Trovare un mezzo di comunicazione è una parte essenziale di qualsiasi primo contatto pianificato. Il suo studio delle lingue sarebbe anche utile per tradurre tutti i geroglifici che potrebbero essere trovati.
    • La capacità di David di decifrare i simboli e i macchinari dell'Ingegnere nella struttura torna utile quandoShaw lo usa per controllare un'astronave dell'ingegnere e lasciare la luna alla fine del film.
  • Chest Burster: Succede all'ingegnere.
  • Pulito, grazioso parto: invertito.Non solo il taglio cesareo di Shaw è molto più raccapricciante della maggior parte dei parti reali, ma non c'è nemmeno un bambino umano che nasce sulla scena.
  • Continuità del capo
    • Verso la fine del film,l'Ingegnere viene ucciso da un organismo simile a un gigantesco facehugger, liberando una creatura che sembra essere uno xenomorfo correlato a quello trovato in Alieno .
    • Il registro finale di Shaw alla fine del film è un cenno al registro di Ripley alla fine del film Alieno .
    • Le tute, la pistola sulla nave ecc.
  • Porno di continuità
    • Tutto ciò che riguarda il film, dal Campagna di marketing virale (che mostra Weyland Industries prima che si fondesse con la Yutani Corporation) al contenuto della trama (l'equipaggio interagisce con lo stesso tipo di nave vista nel film originale, la corsa dello Space Jockey,xenomorfi, ecc.), è fatto di questo.
    • La musica di sottofondo New Age per la presentazione di Weyland proviene dai titoli di coda di Alien.
    • Alcuni materiali supplementari del Blu-ray mostrano che a un certo punto la Mega-Corp avrebbe dovuto chiamarsi Weyland-Tyrell. Non è mai stato chiarito se Scott avesse rinunciato all'idea di collegare completamente le due continuità.
  • Cool Starship: L'UNCSS Prometeo sembra quasi $ 1 trilioni lei costa da fare.
  • Dirigente aziendale corrotto
    • Insolitamente sovvertito per questo universo.
    • Vickers è inquadrato in questo modo in un'introduzione particolarmente minacciosa, ma si rivela essere uno sparatutto diretto.
    • Lo stesso Weyland è una storia diversa. Mente all'equipaggio, tratta Vickers come un figliastro dai capelli rossi e sembra essere la persona che tira i fili violenti dell'equipaggio di David. Sta anche rischiando efficacemente l'esistenza dell'umanità su sua richiesta che gli Ingegneri siano ben accolti.
  • Prequel cosmeticamente avanzato
    • Giustificato, come il Prometeo è una nuovissima nave da spedizione mentre il Nostromo a partire dal Alieno era un vecchio camion spaziale progettato per il carico.
    • La tecnologia olografica è un po' meno giustificata, dato che tutti i film che si svolgono dopo sono visibilmente privi di ologrammi. Anche se la nave è incredibilmente avanzata, Hollow utilizza un cubo in grado di generare le proprie proiezioni. Gli ologrammi sono usati anche per scopi piuttosto banali e nessuno sembra cagarsi i pantaloni quando uno si presenta per la prima volta.
  • Cosmic Horror Story: Non sorprende che il numero di terrori disumani in mostra sia considerevole.
  • Unità di elaborazione cranica: la testa di David, che èseparato dal suo corpo quando l'ingegnere lo strappa via. Lui più tardicomunica con Shaw senza il resto del suo corpo, e consenteShaw e se stesso per sfuggire alla luna alla fine del film.
  • Crediti Gag: Alla fine dei titoli di coda si nota che il filmato è di proprietà della Weyland Industries.
  • Crisi di fede:Sovvertito. L'intero film sembra preparare Shaw per uno mostruoso, ma alla fine rimane fedele alla sua fede.
  • Lacrime di coccodrillo: il la clip virale mostra che gli androidi non sono del tutto in grado di fingere in modo convincente emozioni come la tristezza.
  • Morte crudele e insolita: Diversi, data la natura del film e i mostri che si trovano all'interno.
    • L'elmo di Fifield si scioglie in faccia. Dopo che è mutato, il che ha costretto il suo corpo a strisciare fino in fondo Prometeo , gambe sopra la spina dorsale e si presenta alla nave, viene colpito ripetutamente, investito e dato alle fiamme.
    • La morte di Milburn per asfissia - o forse, peggio ancora, per enormi ferite interne - quando una creatura si fa strada nel suo corpo attraverso la bocca. Ciò che è accaduto in precedenza è stato anche molto sgradevole.
    • La lenta morte dell'Ingegnere per mano dell'orribile mostro tentacolare. Poi la vera morte dell'Ingegnere per pettorale.
    • Vickers viene schiacciato sotto la nave Space Jockey.
    • Holloway contrae un'infezione che inizia a dissolvere dolorosamente il suo corpo dall'interno, poi viene arrostito vivo da un lanciafiamme, che non sembra ucciderlo immediatamente.
  • La curiosità ha ucciso il cast
    • Milburn cerca deliberatamente di toccare l''Hammerpede', una creatura simile a un serpente che emerge da una pozza di liquido nero. Questo nonostante le suppliche di Fifield affinché smetta di fare quello che sta facendo. Finisce... male. Come indicato sotto Troppo stupido per vivere di seguito, questo è un biologo che a quanto pare non riconosce a .
    • Una delle scene eliminate mostra che è così estasiato perché nessuno ha mai trovato una vita aliena più grande di un batterio prima d'ora.
    • racconta VickersWeylandprima che la squadra parta per la struttura: 'Se vai laggiù, morirai .' Non soloWeyland e la maggior parte della squadrafatti uccidere pochi minuti dopol'ingegnere sopravvissuto, maVickers finisce per essere schiacciata dalla nave del Genio in caduta pochi secondi dopo che la sua capsula di salvataggio è atterrata sulla luna.
  • Dead Star Walking: Guy Pearce sembra essere questo. Nel film si dice che fosse vicino alla morte poco prima del Prometeo partì per LV-223 e registrò un messaggio finale sapendo che il suo tempo era scadutopoi si scopre che era sulla nave per tutto il tempo.
  • Morte per genere Savviness: Zig-zaged: dopo che la squadra ha trovato il cadavere mentre esplorava la luna aliena, Fifield e Milburn girano la coda per tornare alla nave.Sfortunatamente, si perdono e finiscono per essere uccisi lì. Il resto del gruppo riesce a sopravvivere a quella particolare escursione.
  • La morte è drammatica: la risposta di Shaw aLa morte di Holloway.
  • Specie con nome descrittivo: Shaw e Holloway hanno dato il loro nome agli ingegneri perché sono stati loro a 'progettare' (cioè creare) l'umanità.
  • Determinante: Shaw risulta essere un biscotto particolarmente duro quando leirimuove la forma di vita aliena dal suo grembo.
  • Prologo distante: l'apertura del film raffiguraquelli che sembrano essere gli ingegneri che creano l'umanità.
  • Distratto dal sexy: non c'è nessuno sul ponte a sentire Milburn e Fifield chiedere aiuto perché Janek è andata a fare sesso con Vickers.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : Charlie si rivolge a David in modo piuttosto sarcastico chiamandolo 'ragazzo' mentre gli dà degli ordini.
  • Città natale a cupola: sullo sfondo del messaggio olografico di Weyland, possiamo vedere la costruzione di cupole giganti per una futura colonia su Marte.
  • Non toccarlo, idiota! : A meno che tu non abbia visto il film. In tal caso ci scusiamo per non aver detto abbastanza.
  • Drammatico Alien VTOL: All'inizio del climax.
  • Dramatic Slip: Succede sia a Shaw che a Vickers quando scappano dall'astronave che si schianta.
  • Drone of Dread: i trailer hanno fatto un ottimo uso della famigerata sirena dell'originale Alieno trailer.
  • Festa in declino: Entro la fine dell'esposizioneShaw e la testa decapitata di David sono gli unici membri dell'equipaggio sopravvissuti
  • Earth All Along: In realtà evitato. Molti spettatori presumono che il prologo con l'Ingegnere si svolga sulla Terra (con gli umani che sono la progenie risultante dall'ingerenza dell'agente patogeno da parte dell'Ingegnere), ma i creatori del film chiariscono che non è necessariamente così avere essere, poiché la scena è più o meno lì per mostrare che seminare la vita sui pianeti è ciò che gli ingegneri hanno fatto fin dai tempi antichi.
  • Pod di salvataggio: quando il Prometeo è in missione suicida per abbattere l'astronave aliena, Vickers fugge tramite la capsula di salvataggio.Non la aiuta a sopravvivere a lungo.
  • L'ora esatta del fallimento: la tuta spaziale di Shaw le dice ad alta voce quanta aria le è rimasta.
  • Sindrome da vapore eccessivo: The Prometeo stesso, visto in particolare quando il vapore esce dal pavimento della stiva mentre la squadra di spedizione si avvia per la prima volta.
  • Esci, inseguito da un orso:L'ultimo Ingegnere viene finito dal 'feto' adulto che Shaw ha rimosso in precedenza.
  • Espia
    • Vickers è impostato come qualcosa di simile a Ripley, almeno all'inizio: distaccato, senza fronzoli e senza pietà quando un membro dell'equipaggio torna sulla nave infetta da qualcosa .Senza dubbio fatto deliberatamente come falsa pista per promuovere le affermazioni pre-rilascio di Ridley Scott secondo cui Vickers sarebbe l'unico sopravvissuto.
    • David è uno di Ash del primo film, essendo un androideper ordine moralmente ambiguo della società e finisce per essere ridotto a una testa parlante.
  • Viso senza occhi: IlDiacono.
  • La faccia piena di Alien Wing-Wong:L'ultimo ingegnereottiene questo dala creatura simile a un calamaro che Shaw rilascia.
  • Face Hugger: Gli xenomorfi.
  • Fallimento di sicurezza: L'area di stoccaggio. I barattoli a quanto parefare niente contenere la roba nera e liberarla non appena si apre la porta; l'unico modo per gestirlo in sicurezza è congelarlo attivamente. Forse intenzionale se Janek ha ragione sulla loro natura, e questo ha è passato molto tempo.
  • Eroe caduto: Peter Weyland, che secondo la cronologia dell'azienda era un bambino prodigio, ha guadagnato due premi Nobel non condivisi e ha fondato una società interamente responsabile dell'umanità che forma una civiltà interstellare. Una persona del genere sarebbe stata favorevolmente immortalata dalla storia senza dubbio.Il suo desiderio di immortalità fisica, tuttavia, non solo alienò sua figlia, ma sacrificò una parte significativa dei beni della sua società, fu direttamente responsabile della morte di 15 delle 17 persone a bordo Prometeo , e ha messo in pericolo la razza umana con l'estinzione. Tuttavia, poiché nessuno è tornato sulla Terra per raccontare la storia, la reputazione di Weyland rimane intatta. D'altra parte, il sacrificio di detta parte dei beni della sua azienda potrebbe aver portato inconsapevolmente alla fusione di Weyland Industries in Weyland-Yutani.
  • Disservizio dei fan: Noomi Rapace mezzo vestito? Certo, ma anche lei si è appena svegliata dal criosonno e sta vomitando parecchio.Viene di nuovo seminuda più avanti nel film, ma subisce anche un intervento chirurgico d'urgenza per ottenere il cosa fuori di lei, e barcolla fuori dal medpod coperto di sangue e liquido amniotico.
  • Servizio fan
    • Charlize Theron semivestita e facendo flessioni. Passa molto velocemente, però.
    • Per un po' più a lungo: un Michael Fassbender molto magro e adorabile con una maglietta aderente grigio erica.Peccato che sia quando dice a Shaw di lei non convenzionale feto ed essendo la personificazione stessa dell'autorità malevola.
  • Feto terribile:Il risultato di Shaw che si dà da fare con il suo ragazzo infetto è. . . non piacevole. Una cosa tipo calamaro che alla fine diventa una sorta di proto-facehugger. La salva dal furioso Ingegnere, ma questo (e il risultato) mostra quanto sia terribile.
  • Ragazza finale: Scott ha affermato che intendeva fare uso di questo tropo conIl personaggio di Therondi esplicitamente affermandoguscioarrivare alla fine del film. Ha mentito.È Elizabeth e non Vickers.
  • Lanciare l'uccello: Milburn e Fifield si scambiano la variante a due dita mentre sono bloccati.
  • Disco volante: uno di grandi dimensioni fa la sua apparizione nella sequenza di apertura. È così grande che le nuvole lo circondano quando manovra.
  • Prefigurazione
    • Shaw e Holloway parlano a bordo della nave quando tornano dalla prima spedizione alla struttura. Holloway chiede a Shaw se la sua incapacità di concepire un bambino è stata causata dalla fede. Più tardi, scopre di essere incintatranne che non è un feto tradizionale.
    • Quando Shaw usa l'autodoc di Vickers perrimuovere il feto, inizialmente le viene detto che la macchina è programmata solo per trattare a maschio paziente. Questo prefiguraL'aspetto di Weyland e la rivelazione che Vickers è sua figlia: l'autodoc era a suo uso nel caso ne avesse bisogno.
    • Milburn e Fifield scoprono una pila di cadaveri di Ingegneri che hanno tutti quelli che sembrano essere dei buchi nelle loro teste, indicando che qualcosa è esploso da esso. Più tardi, quando l'equipaggio trovaMilburn, un Hammerpede gli esplode dalla testa e va nella pozza di liquido nero.
    • L'ologramma di Peter Weyland all'inizio del film si riferisce a David come 'la cosa più vicina a un figlio'. C'è poiuna breve inquadratura di un Vickers ribollente. Successivamente viene rivelato che Vickers è la figlia biologica di Weyland.
    • Essere VickersLa figlia di Weyland, è ancora una volta prefigurata dal fatto che lei e David(che Weyland aveva precedentemente definito la 'cosa più vicina che avesse a un figlio'), potrebbe facilmente passare per fratello e sorella. Janek chiede anche a Vickersse è un androide perché lei e David hanno un temperamento simile.
    • Vickers dice agli altri che se trovano qualcuno degli Ingegneri, non dovrebbero mettersi in contatto con loro.
  • Da una singola cella:È fortemente implicito che anche la più piccola goccia della virulenta sostanza appiccicosa nera che finisce in un ecosistema sarebbe sufficiente per trasformare un pianeta abitabile in un mondo della morte invaso da mostri carnivori in rapida evoluzione, parassiti mortali e mutanti furiosi. Ad esempio, il 'Hammerpede' che ha ucciso Millburn e Fifield è nato come un verme segmentato lungo un pollice che si è inzuppato nella sostanza appiccicosa che fuoriusciva dai vasi.
  • Ritorno al passato di genere: forse al primo Alieno , in termini di stile.
  • Un Dio sono io
    • Peter Weyland nel suo Weyland: Noi sono gli dei adesso.
    • In una delle scene eliminate, è così che si giustificavoler essere immortale per l'ingegnere: Weyland: io meritare questo, perché io e te siamo superiori. Siamo creatori. Siamo dei. E gli dei non muoiono mai.
  • Dio è il male: sovvertito con gli ingegneri.Possono aver creato l'umanità molto tempo fa, ma sono molto mortali. E assolutamente non degno di adorazione.Indipendentemente dal fatto che l'intera razza sia o meno sempre caotica, il male è lasciato nell'aria, però. Vedi Moralità blu e arancione.
  • Soglia di Godzilla
    • Shaw usail Trilobite nel disperato tentativo di sfuggire all'Ingegnere sapendo che il sopravvissuto di Quello la lotta è più che capace di uccidere sua , ma a quel punto non ha letteralmente niente da perdere - per cui - le mani dell'Ingegnere sono letteralmente intorno alla gola al tempo.
    • Janekdistrugge Prometeo e se stesso invocando Ramming Always Works per fermare la nave Engineer. È implicito che fosse inteso fin dall'inizio come l'opzione di ultima risorsa per il contenimento dei danni.
  • La più grande storia mai raccontata:Shaw scrive un registro apocalittico avvertendo i viaggiatori di non avvicinarsi alla luna, ma non spiega mai il motivo.
  • Guida Dannazione! : Vedere il film da solo porta a Wild Mass Guessing. Per ulteriori informazioni, è necessario leggere il Spiegazioni della Parola di Dio.
  • Hate Sink: Vickers ricopre il ruolo di 'persona che possiamo odiare' per la maggior parte del film, dal momento chel'ingegnerenon si presenta fino alla fine eDavidenon ha motivazioni abbastanza chiare da farci sapere perché fa quello che fa.
  • Sacrificio eroico
    • Quando Shaw informa Janek che la nave del Genio è diretta sulla Terra con il suo 'carico utile', decide di far schiantare la nave a capofitto contro di essa. I suoi membri dell'equipaggio Ravel e Chance si rifiutano di lasciare la sua parte per aiutarlo. Escono tutti in uno stile esplosivo.
    • Questo in realtà sembra un tema ricorrente nel film:l'Ingegnere all'inizio si sacrifica per far nascere l'umanità; David riflette su T.E. La battuta di Lawrence sul 'non importare che fa male' e, nonostante la crudeltà e la violenza non necessaria gli abbiano fatto versare una sola lacrima lattiginosa, indicando una certa empatia, procede a sacrificare il resto del suo equipaggio per un obiettivo apparentemente più grande; Holloway afferma che sarebbe disposto a fare 'qualsiasi cosa' per avere successo nella missione (dando indirettamente a David il permesso di infettarlo), e in seguito tace sui suoi problemi di salute per il bene di continuare la missione e si lascia bruciare a morte per fermare la sua infezione; e all'estremo opposto dello spettro c'è Weyland, che affonderà un trilione di dollari di ricerca e risorse, oltre a rischiare la sicurezza dell'umanità, per impedirsi di morire, nonostante sembri aver già superato il suo centenario.
  • Paranco dal suo stesso petardo
    • Sembra che gli Ingegneri accada loro costantemente, incluso l'unico vivente visto nel film. Poi di nuovo, questi ragazzi non sembrano preoccuparsi molto della propria sopravvivenza.
    • Anche Holloway. Dice che è pronto a fare 'tutto e niente' affinché la missione abbia successo. Purtroppo,Davidelo prende un po' troppo alla lettera
    • Fifield e Milburn, dopo essere stato informato che ci sono segni vitali sporadici in una direzione, vai immediatamente nell'altra direzione.Andando a gli sporadici segni di vita da indagare li avrebbero collocati fuori da un portello chiuso a chiave in un corridoio perfettamente sicuro. Andando dall'altra parte li ha posizionati nella stanza con le creature che li hanno uccisi/mutati.
  • Scienza di Hollywood
    • L'equipaggio esamina il DNA dell'alieno semplicemente mettendo un campione di tessuto su un vetrino e osservandolo al microscopio ottico. Forse giustificato, visto che il film si svolgerà in futuro.
    • Diciamo che è possibile ripristinare la funzionalità del sistema nervoso di un organismo che è stato decapitato e in decomposizione da oltre 2000 anni (il cervello dell'organismo è stato ricavato dall'ossigeno per tutto quel tempo, di cui il cervello ha bisogno per funzionare) ; i muscoli della testa sarebbero stati così decaduti in quel tempo che la testa non sarebbe più stata riconoscibile; figuriamoci muovere i suoi muscoli facciali.
  • Interfaccia olografica
    • Uno è stato creato dall'uomo, usato per il briefing della missione all'inizio.
    • La nave del Genio ha display olografici a grandezza naturale, che vengono attivati ​​suonando uno strumento musicale e controllati premendo cuscini grassi simili a pulsanti e cristalli verdi luminosi.Altri pannelli di controllo della nave sembrano essere poco più che iscrizioni cuneiformi scolpite nella roccia, che reagiscono al tatto.
  • Punto di speranza:Quando David stabilisce il Primo Contatto con l'ultimo Ingegnere vivente. L'antico essere sembra capirlo, tenendo il mento di David in modo tenero, quasi paterno. ma all'improvviso l'alieno lo afferra per il collo e lo decapita.
    • Fifield e Milburn decidono di fregarsene, sono fuori di qui! , dopo che invece si sono persi.
    • Vickers che abbandona la nave e che a Chance e Ravel viene offerta la possibilità di fare lo stesso, offre brevemente speranza per più sopravvissuti, o almeno più combattenti per il climax.
  • L'umanità è contagiosa: una teoria sul perchégli ingegneri vogliono sradicare gli umani.
  • Problema Idra:Fifield tenta di tagliare la testa del serpente alieno quando si rompe il braccio di Millburn, ma non solo spruzza sangue acido sul viso di Fifield per i suoi sforzi, la testa immediatamente ricresce.
  • Ice Queen: Vickers, al punto che un personaggio si chiede persino se sia segretamente una robot , come Davide.
  • Palla idiota
    • Sì, vai avanti e accarezza lo strano cobra sibilante; tutti noi vogliamo vedere cosa succede. Grattalo, abbiamo pagato per vederlo.
    • Fifield e Milburn si mettono insieme. Ci sono un sacco di camere anonime con buone linee di vista, ma decidono che è meglio accamparsi nella stanza con le fiale inquietanti e i fiumi di melma nera sul pavimento.
    • Perché perchè qualcuno su un mondo alieno si toglierebbe l'elmo? Anche se la composizione dell'aria è chimicamente traspirante, è comunque pericolosa, soprattutto perché il corpo non ha alcuna preparazione per qualsiasi vita microscopica contagiosa che incontra.
    • La falsa cronologia della Weyland Corporation afferma che l'azienda ha sviluppato bioscanner avanzati in grado di rilevare forme di vita microscopiche. Tuttavia, questo non li giustifica ancora quando si tolgono i caschi e si presentano Terra microrganismi in un ambiente alieno.
    • Qualcuno si è fermato a considerare che forse gli alieni potrebbero essere ostili?NotaSì, l'hanno fatto, hanno persino portato pistole e lanciafiamme per ogni evenienza. Sfortunatamente per tutti gli altri coinvolti, il tizio che ha finanziato l'esplorazione ei due scienziati che secondo lui sono incaricati della missione non ne consentono l'uso.Sebbene sia vero che in passato ci sono stati contatti pacifici, non considerano che forse c'era una ragione per cui si è fermato. Tutti sembrano pensare che il loro arrivo sarà accolto con clamore, saranno accolti calorosamente e tutte le loro domande avranno una risposta.
    • Due membri del tuo equipaggio sono persi in un ambiente ostile, senza rifornimenti e senza modo per fornire loro backup fino al mattino successivo? Certo, capitano, vai a letto. Non lasciare nessuno di guardia per monitorarli nel caso gli succedesse qualcosa. Del resto, non avere nemmeno i turni dell'orologio a rotazione, non è così il tuo anche la nave si trova in un ambiente ostile. Non avvicinare ulteriormente l'astronave alla caverna per avere maggiori possibilità di arrivarci.
    • Quindi l'abito di uno di quei membri dell'equipaggio si presenta inspiegabilmente proprio fuori dalla porta e tu, capitano, ti rendi conto che qualcosa non va?Qualunque cosa tu faccia, in realtà non dirlo al resto dell'equipaggio, invece di parlare solo a te stesso, o fermare fisicamente le porte. Perché sarebbe utile.
    • Se Shaw e Vickers fossero appena corsi di lato per cominciare,avrebbero evitato che la nave si ribaltasse e si ribaltasse. Shawsopravvive solo perché cade e si rende conto che può rotolare via. di Penny Arcade . Ad essere onesti, però, c'erano anche molti detriti che cadevano dal cielo. Vickers e Shaw sarebbero stati a rischio indipendentemente dalla direzione in cui correvano.
    • Fifield riesce a perdersi mentre esce dalle rovine. Questo potrebbe essere comprensibile, se non fosse proprio lui il ragazzo incaricato di mappare il luogo. E se in seguito non ha fornito a Janek il suo esatto posizione tramite coordinate. Gauntlet ha montato un dispositivo di tracciamento/mappatura e si affida al proprio senso dell'orientamento per cercare di tornare indietro.
  • Immortalità Immoralità: galloni e galloni di esso. Non voler appassire e morire per l'età lo è Così male che non solodistrugge tutta la tua famigliamacondanna il tuo intere specie al giusto genocidio.
  • Lingua straniera indoeuropea: invertita; i nostri lontani antenati in realtà impararono il proto-indoeuropeo dagli ingegneri.
  • Infodump
    • Lezione come esposizione: l'elaborato briefing sulla missione tenuto da Weyland e Holloway olografati.
    • Janek spiega / ipotizza che la base aliena sia un'installazione militare che accumula armi biologiche. Non ha visto abbastanza dell'installazione per arrivare a quella conclusione, e non c'è alcuna garanzia che abbia ragione.
  • Nello spazio, tutti possono vedere la tua faccia: l'equipaggio del Prometeo tutti indossano elmetti a cupola trasparente con luci accese.
  • Just a Machine: L'atteggiamento verso David. Lo spazza via ogni volta che si presenta, ma è abbastanza chiaro che lo insulta e lo infastidisce in qualche modo.
  • Uccidi tutti gli umani:L'impostazione predefinita per Gli ingegneri. Dopo essere stato svegliato dalla stasi e aver avuto una conversazione con David, uccide coloro che lo hanno svegliato. Quindi continua con la sua missione per distruggere la Terra nonostante siano passati duemila anni .
  • Uccidilo col fuoco :Vickers decontaminante Holloway. E poi di nuovo, dopo, quandoil Fifield mutato attacca la nave.
  • Meme Kinky:
  • Large Ham: Peter Weyland si comporta come una combinazione di Tony Stark e Steve Jobs durante il suo . Weyland: Noi, siamo gli dei ora.
  • Karma guidato dal laser: Vickers lo dice esplicitamenteWeylandche scendendo sulla luna lo faràprovocare la sua morte. Ha assolutamente ragione—viene ferito a morte dall'Ingegneree muore poco dopo.
  • Legge della fertilità inversa: Shaw è sterile e ha sempre desiderato un figlio con Hollowaysemplicemente non così
  • Abbassare i capelli: quando Vickers sembra essere la cagna aziendale media, i suoi capelli sono raccolti in una coda di cavallo. Quando mostra un po' di calore, i suoi capelli vengono sciolti. Dopodiché, mentre continua a indossarlo in una coda di cavallo, è molto più ampio.
  • Arma vivente
    • Si scopre che gli xenomorfi preferiti da tuttisono solo un tipo di superarmi geneticamente modificate prodotte dagli ingegneri.
    • I produttori dire la loro intenzione con ilDiaconodoveva mostrare l ''origine' di quello che sarebbe poi diventato il familiare Xenomorfo.
  • Perdere la testa:David dopo che l'ultimo Ingegnere si è svegliato e lo strappa via. Più tardi, quando Shaw ritorna per lui, sia la testa che il corpo di David rispondono, con le sue mani che si allungano verso di lei in modo quasi comico.
  • Interesse amoroso: Charlie è il partner a lungo termine di Elizabeth. Entrambi condividono il sogno di incontrare gli ingegneri.
  • Sottoreazione per lesioni gravi: sebbene Shaw mostri dolore di tanto in tanto a causa del suo intervento chirurgico d'urgenza, non paralizza molto le sue azioni ed è ancora in grado di muoversi e persino correre. Scriverlo come una scarica di adrenalina o come drogata di antidolorifici è un po' una forzatura considerando la quantità di attività fisica che fa in seguito,inclusa la fuga dall'Ingegnere e, più tardi, una nave che si schianta, per non parlare del trasporto del corpo di David da dove l'Ingegnere ha spezzato la testa ovunque si trovasse un'altra nave dell'Ingegnere.
  • Uomo in fiamme:Holloway si lascia bruciare quando viene infettato dal mutageno nero.
  • Nome significativo: la nave è nominata Prometeo per il titano greco, che rubò il fuoco agli dei dell'Olimpo per darlo all'uomo e fu punito. Peter Weyland ne discute a lungo in , e la sua spiegazione del nome è ribadita nel videomessaggio che l'equipaggio guarda durante il briefing.
  • Mega-Corp: Weyland Industries. Come 'mega?' Weyland e la sua azienda hanno scoperto e/o sono responsabili di biotecnologie, nanotecnologie, energia di fusione, teoria M, esplorazione e colonizzazione dello spazio profondo e umani artificiali. Nota che questo avviene prima la fusione in Weyland-Yutani.
  • Misericordia:Hollowaylo chiede e lo ottiene da Vickers. Concesso,un lanciafiammenon sembra poi così misericordioso, se non rispetto a quello che gli stava accadendo.
  • Briefing della missione: consegnato dallo stesso Weyland e da Holloway.
  • Mutagenic Goo: la sostanza appiccicosa nera responsabile della creazione di xenomorfi e della mutazione degli esseri umani e di altre forme di vita.
  • Mitologia Gag
    • Confronta il primo trailer con il per Alieno ; in particolare contiene lo stesso tono lamentoso dappertutto. Lampshad dalla comunità online in seguito con questo .
    • David esegue un tiro da basket impossibile, proprio come Ripley Alieno: Resurrezione . (Preso fino a Eleven quando lo fa mentre va in bicicletta.)
    • Inoltre, una certa linea da Alieni si ripete. «David, lo siamo in partenza !'
    • La scena del briefing a bordo del Prometeo assomiglia al briefing di Alieni , inclusa la maggior parte dell'equipaggio che non era stato informato dello scopo della missione prima di andare in ipersonno. Tuttavia, le circostanze di questo film lo rendono molto meno plausibile.
    • Il film finisce come l'originale Alieno fatto:la sopravvissuta si allontana nello spazio, lasciando dietro di sé l'ultimo registro della nave che descrive ciò che ha passato.
    • David 8. Confronta con Ripley 8 in Alieno: Resurrezione .
    • Le POV Cam di Alieni riapparire. E, come quel film, la squadra si disarma con risultati disastrosi.
    • La testa all'esterno della nave ricorda da vicino il neonato Alieno: Resurrezione .
    • IlFifield mutatoviene investito e schiacciato da un veicolo esattamente nello stesso modo di uno degli Xenomorfi Alieni .
  • Amante degli animali ingenuo: un personaggio trova una creatura simile a un serpente che ovviamente agisce in modo aggressivo ma decide comunque di avvicinarsi per toccarlo mentre lo chiama 'bambino'. Non finisce bene.
  • Sollevamento del collo: l'ingegnere lo fal'androide Davideappena prima di un Neck Snap e per finire con un Off with His Head!
  • Never Trust a Trailer: almeno uno dei trailer ha fatto ampio uso dell'iconico 'ululato' del trailer originale del 1979 per Alieno . Questo, oltre alla scelta di inquadrature rapide, potrebbe essere interpretato come un tentativo di vendita Prometeo essendo molto più direttamente interessato agli xenomorfi di quanto non sia in realtà.
  • Nessuna barriera biochimica: giocato con. L'ambiente su LV-223 è ostile agli umani, ma l'aria all'interno delle grotte è respirabile perché gli ingegneri hanno terraformato quel punto solo per loro.
  • Nessuna nuova moda in futuro: giocato con.
    • Gli abiti spaziali si fanno vedere a bordo del Prometeo, sebbene il loro scopo sia giustificato e ben mostrato. D'altra parte, la maggior parte delle mode sembrava aver superato il secolo di cambiamento dal presente più o meno invariato.
    • I flashback che gli spettatori vedono dell'infanzia del dottor Shaw, ambientata in India intorno agli anni 2060-70, possono essere facilmente scambiati per gli anni '60 - '70 dai vestiti usati. Le scene di Scotland 2089 non sembrerebbero fuori luogo nel 2012.
  • The Nothing After Death: è l'opinione di un personaggio dopoferito a morte proprio dalla cosa che pensava potesse salvarlo. Peter Weyland: Non c'è niente.
    Davide: Lo so. Avere un buon viaggio,Signor Weyland.
  • Niente è più spaventoso: le scene in cui Fifield e Milburn sono intrappolati nella grotta durante una tempesta. Sanno che c'è una specie di creatura sulla luna con loro, ma non sanno dove sia.
  • Non così diverso:
    • Gli ingegneri hanno creato gli xenomorfi per fungere da arma vivente.È implicito che lo fossero anche gli umani.
    • David stabilisce una connessione tra se stesso e Holloway in quanto entrambi stanno cercando di capire perché sono stati creati.Afferma anche la possibilità che gli Ingegneri abbiano creato l'umanità solo perché potevano, niente di più.
  • Pianeta natale numerato : La luna il Prometeo atterra è designato LV-223, un cenno a Alieni , dove il pianeta il Nostromo lands è chiamato LV-426, insinuando che si trova nello stesso o in un sistema adiacente.
  • Tagliategli la testa! : Il primo cadavere alieno che gli umani scoprono sulla nave aliena ha subito questo, venendo decapitato la testa da una porta gigante.
  • Ominous Obsidian Ooze: il liquido nero, un'arma biologica potentemente mutagena composta da milioni di microrganismi che ha la capacità di mutare qualsiasi forma di vita terrestre in modi orribili e parassitari in cattivi carnivori in rapida evoluzione, parassiti mortali e mutanti furiosi.
  • Solo donna sana di mente: Vickers potrebbe essere a Designato Villain, ma è uno dei pochi personaggi che si comporta in modo razionale, generalmente fa la cosa giusta e generalmente cerca di scongiurare il disastro per tutti.Sfortunatamente, viene lasciata cadere su di lei da un'astronave per i suoi problemi.
  • Ooh, l'accento mi sta scivolando
    • L'attore svedese di Shaw, Noomi Rapace, di tanto in tanto perde il suo accento britannico (il Captain's Log alla fine, per esempio).
    • Idris Elba's fa un piacevole tour del sud americano, con alcune fermate a What the Hell Is That Accent? nel mezzo.
  • Tecnologia organica: base della cultura dell'ingegnere. Qualsiasi cosa, dalle loro navi ai loro vestiti (apparentemente fusi perfettamente ai loro corpi) sembra essere fatta di tessuto vivente o ossa.L'esempio più significativo è probabilmente il fango nero, che in condizioni atmosferiche simili alla Terra ha la capacità di mutare qualsiasi forma di vita terrestre in modi orribili e parassitari in incubi tecno-organici.
  • Episodio Origini:
    • Scott ha affermato che i fan avrebbero 'riconosciuto fili di Alieno ' 'DNA' ad un certo punto del film. Il film presenta unmurale che sembra stranamente simile agli xenomorfieuna varietà di mostriche sarà molto familiare a Alieno fan.
    • Un proto-xenomorfo chiamato 'Deacon'fa la sua apparizione proprio alla fine del film. Va notato, tuttavia, chequesta creatura lo è non il primo Xenomorfo, come risulta dalla presenza dei murales e dei cadaveri esplosi degli Ingegneri, ma stabilisce chiaramente che il film è un Alieno prequel.
  • Superstizioni così stupide: la fede di Shaw in Dio e l'indossare una croce sono trattati come qualcosa di insolito. Giustificato dal fatto che le persone mostrate di disprezzare le sue convinzioni sono scienziati, industriali spietati o un androide, non gruppi generalmente noti per la loro fede in un potere superiore. Anche se fosse un ambiente moderno (ignorando l'androide), probabilmente sarebbe comunque quella strana.
  • L'abbandono dei genitori: il tema centrale.
    • Gli 'ingegneri' lasciarono la razza umana a badare a se stessa,e poi tenta di sterminarlo.Peter Weyland ha costruito la più potente società sulla Terra,e sua figlia Vickers ha lavorato duramente per essere degna di ereditarlo, solo che Weyland ha cercato invece l'immortalità tramite gli ingegneri.Shaw lo scopreè incinta di un feto alieno e immediatamente l'autodoc lo taglia fuori da lei e tenta di ucciderlo. Shaw: Perché ci odi?
    • Invocato da David. 'Non desideriamo tutti che i nostri genitori muoiano?'Weyland lo programma, servendo come una sorta di padre adottivo, e senza di lui David si considererebbe libero.
  • Prospettiva a piombo: all'inizio, dopo che l'ingegnere ha bevuto la sostanza appiccicosa nera, la telecamera è inclinata verso il basso per l'inquadratura della sua tazza mentre cade giù dalla cascata.
  • Una cattiva comunicazione uccide
    • Janek, proprio primail Fifield mutatoattacchi. Si rende chiaramente conto che qualcosa non va e lo dice anche a se stesso, ma non usa il sistema di comunicazione per avvertire i meccanici o addirittura impedire l'apertura della porta.
    • Janek di nuovo, quando Fifield e Milburn si imbattono nella pila di cadaveri dell'ingegnere nella struttura. Janek pensa che sia divertente e dice loro di passare una buona notte, quindi lascia la stazione di comunicazione subito prima che Milburn venga attaccato.Non che comunque sarebbe stato in grado di aiutarli, vista la tempesta.
    • Holloway vede un verme alieno nuotare nei suoi occhi e non si preoccupa di dire a nessuno che è stato infettato fino a quando non crolla durante il secondo viaggio alla struttura.
  • P.O.V. Cam: L'equipaggio del Prometeo guarda i feed dalle telecamere montate sul casco della squadra di spedizione (viste dal punto di vista dell'operatore) in diversi punti del film.
  • Precursori: gli ingegneri hanno seminato la vita originale sulla Terra dal proprio codice genetico.
  • One-Liner pre-mortem: Shaw: IL!!
  • Prequel: La maggior parte del film si svolge 29 anni prima degli eventi di Alieno .
  • Anteprime Pulse: i trailer del film utilizzavano una variante in sordina, unita a uno strano ululato tratto dall'originale Alieno il trailer.
  • Ragnarök Proofing: Si afferma che ilLe navi stellari dell'ingegneresono almeno 2.000 anni, eppure hanno dimostrato di essere ancora funzionante e pilotabile.
  • Lo speronamento funziona sempre:Dal momento che il Prometeo è progettato per viaggi spaziali a lungo raggio con poche armi, Janek imposta la nave su una rotta di intercettazione con la nave Genio scoperta per impedirle di lasciare l'orbita e attaccare la Terra. Insolitamente,il Prometeo viene completamente distrutta, mentre la nave Genio viene semplicemente portata a terra intatta.
  • Morte Rasputiniana:Fifield, post-mutazione. Ci vuole luicolpito più volte, innaffiato con diversi lanciafiamme, e Investireper ucciderlo finalmente.
  • Occhi rossi, attenzione: un primo segno dell'infezione di Charlie e dell'eventuale mutazione.
  • falsa pista
    • Il martello che striscia giù per la gola di Milburn. Sembrava che questa sarebbe stata l'origine dello xenomorfo, ma si scopre che la cosa lo stava solo uccidendo e nient'altro.
    • L'atto finale rivela che in realtà lo è Vickerscercando di regnare nel vero dirigente aziendale corrotto.
  • Retraux: Esempio sottile, ma il video virale 'Happy Birthday, David' è realizzato nello stile di un video informativo o pubblicitario degli anni '70 o dei primi anni '80. È più evidente nella musica retrò e nel mastering audio ritagliato, 'da mattoni all'orecchio', ma anche nei mobili e negli interni mostrati, che si ripetono e si muovono motivi geometrici nelle 'clip ritmiche', i caratteri sulle infografiche, nonché illuminazione high-key e scelta del colore.
  • La Rivelazione:Lo Space-Jockey dall'originale Alieno era infatti un ingegnere. Dato che dovrebbero sembrare quasi umani, la ragione degli strani lineamenti elefanti dello Space-Jockey è perché era semplicemente il suo casco .
  • Robot ridicolmente umano: David. La clip virale 'Happy Birthday, David' afferma espressamente che il modello David 8 è in grado di integrarsi perfettamente con la forza lavoro di un datore di lavoro ed è in grado di esprimere molte emozioni (sebbene lo stesso David ammetta di non comprenderne completamente il concetto) . Nel film, i personaggi sembrano non stancarsi mai di ricordargli che 'non ha anima'.
  • Rivelazione robotica: a differenza del precedente Alieno film (in cui la maggior parte dei suoi androidi si è rivelata perdendo o sanguinando sangue lattiginoso), il comportamento robotico di David è personificato nella sua scena introduttiva, dove va in bicicletta in cerchio nel campo da basket della nave mentre contemporaneamente dribbla una palla e tira i cerchi.
  • Apertura di classe R: La sequenza introduttiva con il deterioramento del corpo dell'Ingegnere.
  • Alieni di gomma sulla fronte: un esempio molto interessante. IlIngegnerisono geneticamente umani, ma sebbene siano molto umanoidi nell'aspetto generale, i loro corpi sembrano scolpiti nella pietra bianca, sono alti da 9 a 10 piedi, la loro carne è apparentemente fusa con le loro tute spaziali dall'aspetto scheletrico e guardano nelle loro occhi, vedi che lo sono indicibilmente alieno .
  • Salvare il mondo: 'Se non lo fermiamo, non ci sarà nessuna casa in cui tornare!'
  • Scare Chord : Quando Holloway scopre il verme nei suoi occhi e qualsiasi altro caso di cose orribili che accadono, inclusoil taglio cesareoe di Fifield e Milburnincontro fatale con la creatura simile a un serpente.
  • Scenario porno: La sequenza introduttiva è semplicemente meravigliosamente girata, facendo un ottimo uso di uno splendido scenario per instillare il giusto senso di stupore e meraviglia di fronte ai misteri dell'universo e al potere della creazione. Quindi puoi capire quanto siano ansiosi gli scienziati di avvicinarsi alla scoperta delle risposte a quei misteri. . . ed essere più inorridito di come tutto vada terribilmente storto.
  • Gli scrittori di fantascienza non hanno senso della scala
    • Scongiurato. La distanza dichiarata da LV-223 è 3,27*10^14 kmNotaCirca 34,6 anni luce. I personaggi sono sulla Terra nel 2089 e alla fine del film è il 2094. Ciò è giustificato poiché nell'universo condiviso di Prometeo e Alieno . Piuttosto che (in confronto) la transizione quasi istantanea come FTL è solitamente raffigurato, in realtà ci vogliono ancora mesi o anni per percorrere distanze interstellari nonostante ciò, e l'equipaggio è rimasto in crio-sonno per quasi tutti i due anni di viaggio .
    • Giocato dritto quando Vickers dice che sono arrivati ​​'mezzo miliardo di miglia da ogni uomo sulla Terra', che è all'incirca la distanza di Giove dal sole.
  • Sigillato il male in una lattina: i barattoli all'interno della struttura, che possono causare la mutazione o la distruzione di qualsiasi cosa e tutto ciò che viene in contatto con essa. Più tardi, il team di spedizione lo scoprela nave del genioha una stiva piena di questi barattoli, insieme aun ingegnere dormiente che si è messo in ipersonno e intende usare l'astronave per distruggere la Terra rilasciando i barattoli.
  • Invia la squadra di ricerca: una seconda squadra di spedizione viene inviata nella struttura per scoprire cosa è successo a Fifield e Milburn.
  • Sequel Hook:La partenza di Shaw per il pianeta natale degli Ingegneri, così come la creatura diacono nella scena finale.In connessione con il primo, il finale alternativo del film vede David rivelare che la parola più vicina che abbiamo per indicare la provenienza degli ingegneri è 'Paradiso'.
  • Gridare
    • La Parola di Dio afferma che Davide è ispirato da HAL 9000 . Le sue azioni e motivazioni sono parallele a quelle di HAL in 2001 e 2010 .
    • La mascella del diacono ricorda da vicino quella di a , che a sua volta ha ricevuto l'attenzione dei media dopo la sua scoperta a causa del suo morso che ricorda alle persone l'originale Alieno .
    • 'Buongiorno, David.' Anche la scena dell'ascesa all'inizio.
    • L'autodoc dice quasi 'Per favore, dichiara la natura dell'emergenza medica'.
    • Il messaggio ologramma di Weyland all'equipaggio ha una sorprendente somiglianza con la serie di messaggi ologramma di Hari Seldon al popolo di Terminus, nel libro di Isaac Asimov Fondazione . Seldon è anche fisicamente sminuito, rivela la vera natura nascosta della loro missione e lo èmanipolando segretamente le persone dall'oltretomba. Anche se, nel caso di Seldon, è davvero morto.
    • L'amore di David per il film Lorenzo d'Arabia . La scena che guarda è citata da Peter Weyland
    • David tirando fuori .
    • Il nome della protagonista è la dottoressa Elizabeth Shaw.
    • A un certo punto il capitano parafrasa un verso di una canzone L'arcobaleno di Finian .
    • I nomi di Millburn e Holloway potrebbero essere ispirati da due personaggi di un film di fantascienza del 1959 intitolato Il sottomarino atomico , che presenta un argomento in qualche modo simile.
  • Side Bet: I piloti del Prometeo fai una scommessa di 100 crediti sui risultati della missione.
  • Sigil Spam: Il logo Weyland è su tutto, incluso quello di David impronta digitale .
  • Lacrima singola: Shaw ne perde una mentre è sul tavolo dopoLa morte di Holloway, farsi scansionare e scopriresta portando un feto alieno, e David gli chiede della morte di suo padre mentre rimuove la sua collana con la croce.
  • Canzoni nella chiave della serratura: la nave degli ingegneri si attiva premendo i pulsanti in ordine e suonando le note su uno strumento simile a un flauto.
  • Antitesi Spirituale: In realtà ha alcuni elementi di questo con Alieni . Dove il film Alieni usa gli xenomorfi come metafore per i dolori del parto e della genitorialità, gli alieni dentro Prometeo sono usati più come metafore per genitori ostili e prepotenti.
  • Stalker with a Crush: Damon Lindelof descrive la fissazione di David per Shaw come Noomi Rapace (Shaw) lo interpreta come un tentativo di approfondire il concetto di fede.
  • Stealth Sequel: Anche se il film è ambientato prima del Alieno serie, Scott ha detto che ci sono possibilità di espandere l'universo in altri modi attraverso gli eventi che si verificano nel film. Il film è ambientato in un mondo diverso (LV-223) e si concentra sulla corsa dello 'Space Jockey' del primo film: gli Xenomorphs e le Weyland Industries ottengono riferimenti notevoli, ma l'attenzione è chiaramente sugli 'Ingegneri' e sui loro connessione con l'umanità.
  • The Stinger: Un raro pre -crediti esempio, che coinvolgela nascita del Diacono.
  • Stock Star Systems: Il film si svolge su LV-223, una luna nel sistema Zeta Reticuli.
  • Sta arrivando una tempesta: poco dopo essere entrati nella struttura del Genio, si scatena una tempesta di sabbia e l'equipaggio deve tornare al sicuro sulla nave, ad eccezione di due che sono rimasti bloccati e hanno dovuto passare la notte nel complesso, l'unico riparo disponibile.Questo è l'inizio di tutto ciò che va orribilmente, orribilmente storto.
  • Stupid Evil: Almeno 2000 anni fa, gli ingegneridiede l'ordine di spazzare via l'umanità e apparentemente ebbe la brillante idea di lasciare il lavoro al loro avamposto meno competente che non riusciva nemmeno a tenere sotto controllo le proprie armi. Nei due millenni successivi, qualunque organo militare o di governo del Genio esistente non abbia nemmeno preso in considerazione di controllare lo stato del proprio avamposto, per non parlare dello stato dell'obiettivo che avevano ordinato di distruggere.
  • Alien sufficientemente avanzato: gli ingegneri. Anche se l'umanità, attraverso Shaw e David, lo sa abbastanza per dare un senso alla loro abilità tecnologica e fisiologica, si presentano ancora come virtualmente simili a divinità.
  • Suicidio del poliziotto:Holloway viene infettata dalla poltiglia nera e sceglie di essere 'sterilizzata' da Wickers e dal suo lanciafiamme.
  • Evoca pesci più grandi:L'ingegnere sopravvissutoviene sconfitto daun gigante proto-facehuggerliberato dall'ultimo sopravvissuto.
  • Tentacled Terror: Ilfacehuggervisto in questo film è una gigantesca creatura simile a un cefalopode con potenti tentacoli, in contrasto conquelli più aracnidi in precedenza Alieno film.
  • Denominazione del tema: D avid porta avanti la tradizione dei personaggi dei robot Alieni film con nomi che iniziano con la lettera successiva dell'alfabeto dall'ultima ( UN sh, B isshop e C Tutto). Il che è un po' strano, considerando che questo avviene prima ancora che fossero costruiti.
  • Non c'è uccisione come Overkill: dopo essere stato attaccato dallo zombificatoFifield, diversi membri dell'equipaggio della Prometeo sparagli, brucialo con un lanciafiamme, quindi investili due volte con un camion e poi sparagli un'ultima volta con il fuoco per assicurarti che sia davvero morto.
  • Quei due ragazzi: il geologo Fifield e il biologo Milburn.
  • Conforme a tre leggi: giocato con la clip virale 'Happy Birthday, David'. David afferma che può integrarsi perfettamente con la forza lavoro di un datore di lavoro senza sforzo e fare ciò che gli viene chiesto, ma afferma anche che può eseguire direttive troppo 'angoscianti o non etiche' per chiunque altro. Questo prefigura il comportamento di Ash nell'originale Alieno , il commento di Bishop su come la sua programmazione non gli permetterà mai di danneggiare un altro essere umano e l'interesse di Call per la religione come mezzo per andare oltre la mera programmazione etica verso la vera moralità.
  • Troppo stupido per vivere: Oh, i tanti esempi da avere.
    • Non portiamo nulla per difenderci durante la nostra prima spedizione sulla luna che abbiamo appena trovato e non sappiamo letteralmente nulla delle piante e degli animali. Anche se è una missione scientifica, perché Shaw non viene ignorato da Vickers quando dice al ragazzo della sicurezza di abbandonare il lanciafiamme?
    • Il fatto che il cast si tolga i caschi dopo aver scoperto che l'atmosfera all'interno della struttura è traspirante. Solo perché è traspirante non significa che lo sia sicuro , poiché ci sono una miriade di fattori che potrebbero essere potenzialmente mortali. Il fatto che lo facciano anche dopo aver scoperto che il posto è una trappola mortale è al di là della stupidità. Shaw almeno lo paralumi dopodopo che Charlie è mutato ed è stato ucciso, trattando l'infezione nell'aria come una possibilità.

      C'è anche il fatto che anche se è stato stabilito che non c'era rischio di contaminazione biologica dall'ambiente, c'è ancora la possibilità molto reale di contaminazione biologica dall'ambiente. Il corpo umano è costantemente ospite di tutti i tipi di virus e batteri nocivi, la maggior parte dei quali è tenuta sotto controllo dal nostro sistema immunitario e da altre difese naturali, quindi quei microrganismi di solito non hanno un effetto evidente su di noi. Ci siamo adattati al loro costante assalto microbiologico attraverso eoni di evoluzione, ma qualunque cosa potrebbe vivere su LV-223 quasi certamente non lo sarebbe. Non è certo la migliore prima impressione da fare quando si desidera avviare un contatto pacifico con una razza aliena.

      Ciò che rende questo più sconcertante è che in primo luogo non dovrebbero avere il desiderio di togliersi i caschi. Non è affrontato nel film, ma realisticamente dovrebbero comunque portare con sé i loro elmetti, in quanto opposti ad esso comodamente seduti in cima alle loro spalle. Si dice anche che la temperatura all'interno delle camere sia di meno 16, che è dannatamente fredda in gradi Celsius e specialmente quindi in Fahrenheit. Se avessi la possibilità di indossare una bolla a temperatura controllata o se l'aria fredda ti colpisse il viso, andresti con il casco.
    • I loro protocolli di quarantena sono uno scherzo. Avrebbero portato un membro dell'equipaggio infetto sulla nave (Vickers era abbastanza intelligente da sprecarlo) e avrebbero lasciato salire un secondo membro dell'equipaggio. dopo che è successo . Prima di tutto, hanno sperimentato su una testa di ingegnere chiaramente infettata da qualcosa all'aperto piuttosto che da un qualche tipo di bolla di quarantena. Se fosse esploso due secondi prima, una mezza dozzina di persone sarebbero morte proprio lì.
    • Millburn è un biologo,così lui di tutte le persone veramente avrebbe dovuto sapere meglio che avvicinarsi a quella creatura simile a un cobra sibilante e accarezzarlo . Sia lui che Fifield ottengono questo all'unisono quando si precipitano in risposta alla vista di un corpo alieno morto, quindi si accampano nel stessa stanza come il corpo alieno morto. Letteralmente altrove sarebbe stata una scelta migliore.
    • Holloway, dopo. C'è un sanguinoso verme nei suoi occhi , e non pensa di rivolgersi a un medico prima di avventurarsi di nuovo nel luogo in cui forse l'ha contratto. Almeno ha il buon senso per costringere Vickers a ucciderlo in seguito. Forse giustificato dal fatto che aveva i postumi di una sbornia e inizialmente pensava che fosse un'allucinazione.
    • Shaw e Vickers non prendono in considerazionein esecuzione fuori del percorso dell'astronave in caduta invece che nella stessa direzione in cui si sta schiantando. Shaw ha l'idea solo quando inciampa e si ritrova sul punto di appiattirsi. Vickers non era nemmeno così intelligente. di Penny Arcade . CinemaSins nomina persino un peccato ricorrente dopo di esso: The Prometheus School of Running Away from Things.
    • Shaw ancora, leggermente prima:quando la nave Genio si sta sollevando dalla sua fossa circolare, salta da un segmento all'altro del portello di apertura sopra di esso, quasi cadendo tra le fessure che si stanno allargando a un certo punto, quindi rimane immobile su un segmento in movimento per rivolgersi agli altri membri dell'equipaggio a bordo Prometeo .Solo quando la conversazione è finitafa una corsa verso il limite dell'apertura, dove avrebbe potuto evitare completamente i salti rischiosi in primo luogo.
    • Non c'era modo che l'incontro con gli ingegneri potesse essere così roseo come Shaw pensava che sarebbe stato (per prendere in prestito una citazione da qualche altra parte, 'Sarebbe come leggere il libro di Homer Odissea , poi in viaggio in Grecia sperando di stringergli la mano').
    • Holloway insiste nell'esplorare la struttura immediatamente quando c'è una tempesta in arrivo e non c'è molta luce diurna. Dovrebbe essere ansioso, e possiamo capirlo, ma qualcuno avrebbe dovuto spegnerlo.
    • Il dottor Shaw non ha mai detto a nessuno che è un alienoè stato estratto da lei eè ancora vivo ea bordo della nave quando tutto il resto relativo alla vita aliena sulla luna ha provocato la morte raccapricciante dei membri dell'equipaggio.Possibilmente invertito, poiché l'alieno in questione finisce per salvarle la vita in seguito.
    • Janek trova Fifield in attesa fuori dalla loro nave dopo aver perso i contatti con lui in precedenza. Vede la telecamera della tuta di Fifield attivata e fa aprire il cancello al suo equipaggio. Nonostante abbia telecamere e le utilizzi per tutto il film, come quando la squadra di sbarco stava esplorando la nave aliena, non si preoccupa di usare una delle telecamere esterne della nave né di comunicare con Fifield prima di ordinare al suo equipaggio di aprirgli il cancello .Ciò si traduce in molti dei membri dell'equipaggio che vengono uccisi da qualunque cosa abbia preso il controllo di Fifield.
  • Ha preso un livello in Badass: Shaw inizia il film come un archeologo che si occupa principalmente della raccolta di campioni. Alla fine del film, porta in giro un'ascia da fuoco eliberare il feto intrappolato nel medpod sull'Ingegnere quando cerca di strangolarla.
  • I trailer si rovinano sempre
    • I trailer del film mostrano chiaramenteil Prometeo solcando il fianco della nave del Genio e facendo esplodere parzialmente, il cesareo di emergenza di Shaw, l'Ingegnere vivente che attacca diversi membri dell'equipaggio e molto altro.
    • In effetti, una delle locandine del film ha Shaw nel suo abito in primo piano, conil Prometeo sfondando la fiancata della nave Genio e facendo esplodere parzialmentesullo sfondo. Esatto, il finale del film è in uno dei poster.
  • Taglio cesareo traumatico:Shaw taglia fuori il feto terribile.
  • Fino a Undici: Gli ultimi quattro film avevano facehugger che violentavano la faccia che sembravano grandi ragni scheletrici. Come lo superi? Semplice:prendi la stessa creatura, rendila grande come un'auto e trasformala in una mostruosità tentacolare con la bocca piena di zanne e occhi sul lato inferiore.
  • Vasquez muore sempre: Vickers, l'insensibile dirigente della compagnia che ha mostrato di fare flessioni subito dopo la stasi,incendiando l'equipaggio infetto con un lanciafiamme (per il bene del resto), lanciando David in giro come una bambola di pezza, e il solo fatto di essere una puttana viene offerto a favore del sensibile, scientifico, religioso ed emotivo Shaw.
  • Il 'Verso : Insieme al Alieno film e, per estensione, Predatore .
  • Salvataggio malvagio: quando Shaw viene attaccata verso la fine del film dall'alieno, viene salvata dallo stesso mostro da cui ha cercato di scappare all'inizio del film,vale a dire il calamaro alieno che le aveva rimosso chirurgicamente.
  • Protagonista cattivo:Vickers, secondo Theron. Per lo più giustificato in questonon ha motivo di credere alla tesi di Charlie e Shaw secondo cui gli ingegneri sono là fuori. È anche l'unica a seguire qualsiasi tipo di guida e buon senso quando si tratta di far tornare a bordo l'infetto e contaminato Charlie, e grazie al piuttosto orribile 'Ben fatto, figlio!' di suo padre! Tendenze maschili nei suoi confronti, ha una grossa scheggia sulla spalla quando si tratta di David, che Weyland definisce il sono non ha mai avuto di fronte a lei e l'intero Prometeo equipaggio durante il briefing iniziale. È quasi sicuramente un precursore del Corrupt Corporate Executive che vediamo pienamente manifestato in Aliens' Burke, ma ha più ragioni dietro il modo in cui è.
  • Cattivo senza malvagità: nomina una cosa che Vickers fa per minacciare la sicurezza dell'equipaggio o della nave.
    • Che ne dici della parte in cui ignora direttamente l'avvertimento di Shaw che la nave del Genio spazzerà via la Terra come la conoscono e non lascerà loro nulla a cui tornare se non lo fermano, comportandosi come se non l'avesse sentito e provando fare pressione su Janek per farla decollare comunque? Per non parlare dell'implicazione in quella scena che avrebbe lasciato Shaw bloccato su LV-223 se Janek non avesse ascoltato Shaw.
  • Il virus: il liquido nero è un'arma biologica potentemente mutagena chiamata chimica A0-3959X.91 – 15 in materiale supplementare.
  • Linea Wham
    • 'Sei incinta.' Detto da David a Elizabeth, dopo che è già stato stabilito che leinon può avere figli.
    • Verso la fine del film: Davide: Devi andartene da lì, immediatamente. Sta venendo per te.
  • Cosa vuoi dire, non è simbolico?
    • Vediamo, il film si svolge a Natale, riprese continue del crocifisso di Shaw, riflessioni sul cristianesimo e una donna che concepisce quando sarebbe impossibile in circostanze normali.invocato
    • Per non parlare della casualità della morte esemplificata da un gigantesco ferro di cavallo che cade.
  • Cosa è successo al topo?
    • Quando Fifield attacca l'hangar, due membri dell'equipaggio scappano dalla stiva in uno dei grandi rover simili a furgoni. Mentre sullo schermo si vedono i destini del resto dell'equipaggio, i due ingegneri che salgono sul camion non vengono mai più visti o menzionati.
    • In generale, all'inizio del film, ci sono diciassette membri della troupe Prometeo , masolo una decina di loromuori sullo schermo. Che fine hanno fatto gli altri?
    • È possibile che alcuni di questi personaggi muoiano quandoil Prometeo sperona la nave del Genio e viene completamente distrutta nel processo.
    • Variante invisibile. è pesantemente implicava che lì gli ingegneri fossero vittime di Chestbursters e quindi gli xenomorfi si trovano all'interno della piramide o almeno lo erano ad un certo punto. Non viene fornita alcuna indicazione su cosa sia successo loro poiché la minaccia aliena sembra essere al 100% la sostanza appiccicosa nera che è stata attivata dopo l'arrivo di Prometeo.
  • Che misura è un non umano? : Giocato con riguardo a David.Ovviamente desidera essere considerato umano, o almeno uguale, dai membri dell'equipaggio. Si modella sul personaggio di Peter O'Toole in Lorenzo d'Arabia . Sussulta persino quando Weyland dice che David è senz'anima e si acciglia all'istante quando Holloway gli ricorda che non è umano. Viene anche accennato al fatto che vuole che Weyland sia morto per ottenere la sua libertà. Inoltre, mostra un chiaro affetto verso l'unica persona a bordo che lo tratta con gentilezza e rispetto: Shaw. Ridley Scott: Scommetti che ha dei sentimenti.
  • Quando tutto ebbe inizio: i primi minuti servono come sequenza di 'inizio del tempo'.
  • Riferimento a tutta la trama
    • Questo film è essenzialmenteHP Lovecraft's At the Mountains of Madness ambientato nel Alieno universo. In effetti, Guillermo Del Toro ha sostanzialmente affermato che ha quasi ucciso ogni possibilità che lui realizzasse il suo adattamento eternamente in sviluppo di detta storia, dal momento che i due sono così simili.
    • E interessante, questo è il secondo volta che è successo nell'ambiente— Alieno contro predatore potrebbe essere considerato un riferimento ancora più diretto.
  • Idealista dagli occhi spalancati: Shaw e Holloway. Non hanno mai pensato che gli Ingegneri potessero avere intenzioni ostili nei confronti delle loro creazioni (l'umanità). O, che loroi sostenitori delle aziende potrebbero avere ragioni più personali ed egoistiche per finanziare la loro spedizione interstellare, oltre alla scoperta scientifica.
  • Con il dovuto rispetto: il membro dell'equipaggio Ravel a Janek prima di unirsi a lui nella missione suicida per abbattere l'astronave aliena: 'Con tutto il dovuto rispetto, capitano. Sei un pilota di merda e avrai bisogno di tutto l'aiuto che puoi ottenere.'
  • Womb Horror: Shaw riceve un aiuto in seguitodormire con il marito infetto da olio nero, culminando nel suo disperato tentativo di scavalcare un'unità chirurgica automatizzata per abortire l'alieno in rapida crescita Fetus Terrible prima che possa liberarsi di lei.
  • Il mondo è semplicemente fantastico: le riprese di apertura del film hanno questo scritto dappertutto.
  • La tua testa A-Splode
    • Cosa succede al'ingegnere decapitato.
    • Invertito (implode)con Fifield, il cui casco gli crolla in faccia quando entra in contatto con la sostanza appiccicosa nera.
  • Zeerust: Gli abiti che il Prometeo gli abiti dell'equipaggio quando ci si avventura sulla luna aliena sembrano versioni moderne di ciò che si potrebbe trovare in uno scifi banale degli anni '50. Anche questo potrebbe non essere stato intenzionale, poiché i creatori di questo film probabilmente hanno scelto gli abiti a cupola per lo stesso motivo per cui erano usati negli anni '50: danno una buona visione del viso dell'attore e non costringono i movimenti.

Articoli Interessanti