Principale Video Gioco Videogioco / Operazione Flashpoint

Videogioco / Operazione Flashpoint

  • Punto Di Infiammabilit%C3%A0 Delle Operazioni Di Videogiochi

img/videogame/98/video-game-operation-flashpoint.jpgSaluti, privato. La guerra fredda è appena diventata calda... SCOPPIO. Annuncio:

Uscito nel 2001, Operazione Flashpoint: Crisi della Guerra Fredda è uno sparatutto tattico / Soldato Sim che era abbastanza rivoluzionario per l'epoca, guadagnandosi il plauso della critica per il suo innovativo gameplay open world e la costante attenzione al realismo (tanto che il motore è stato persino adattato per i veri eserciti da utilizzare come ). OFP consente ai giocatori di vagare su enormi isole di decine di chilometri quadrati e di utilizzare un'ampia varietà di veicoli come meglio credono, e tutto questo in un momento in cui la maggior parte dei giochi FPS limitava il giocatore a ambienti interni opprimenti e piccole mappe in stile arena all'aperto, e in genere presentava solo veicoli utilizzabili nelle sequenze di tiro sui binari, se non del tutto.

Essendo il primo gioco in assoluto dello sviluppatore ceco Bohemia Interactive Studios, OFP è stato un po' approssimativo graficamente e aveva più della sua giusta quota di bug, ma le sue innovazioni di gioco e l'assoluta portata del gioco hanno ottenuto il favore di giocatori e critici. Dopo due pacchetti di espansione e un port per XBOX, il suo sviluppatore Bohemia Interactive Studio e l'editore Codemasters si sono divisi; BIS ha preso i diritti sul motore, Codemasters ha ottenuto i diritti sul nome. Da allora BIS ha rilasciato tre sequel numerati basati su ulteriori sviluppi di questo motore, chiamato ARMA (Corto per Assalto armato ), mentre Codemasters si è sviluppatoi suoi sequel 'ufficiali'., Dragone in aumento e fiume rosso . In sostanza, i sequel di BIS assomigliano molto all'originale, tranne per il fatto che hanno una grafica molto migliore e un gameplay migliorato, mentre OFP: DOTT e RR si sente, beh, diverso dall'OFP originale, e molti vecchi veterani sembrano pensare che soffra della sindrome nuova e migliorata.

Annuncio:

Funziona all'interno di questa serie:

  • Operazione Flashpoint: Crisi della Guerra Fredda (2001) : Il gioco che ha dato inizio a tutto.
    • Martello rosso (2001) : Mini-pacchetto di espansione dell'editore Codemasters, che contiene una nuova campagna raffigurante il conflitto da parte sovietica.
    • Resistenza (2002) : Pacchetto di espansione principale della BIS. Contiene aggiornamenti significativi del motore, una nuova isola e una nuova campagna.
    • Operazione Punto di infiammabilità: Elite (2005): Un porting Xbox leggermente modernizzato del primo gioco che è stato accolto con tiepide recensioni al momento del rilascio.
    • ARMA: Assalto della Guerra Fredda (2011) : Una mega patch gratuita per Remake (o rinnovamento se vuoi) (v1.99) per l'originale Operazione Punto di infiammabilità , rilasciato dagli sviluppatori per celebrare il decimo anniversario del gioco. A causa dell'intera debacle legale con Codemasters, Bohemia Interactive ha rivendicato i diritti sui beni. Applicazione di questa patch a una copia installata di OFP rinominerà quindi il gioco in ARMA: Assalto della Guerra Fredda . La patch rimuove anche il codice prodotto da Codemasters Martello Rosso espansione e lo omette dalle nuove installazioni di Assalto della Guerra Fredda , anche se la storia ufficiale è quella Martello Rosso non è stato concesso in licenza per la riedizione.

      NOTA: Per favore non confondere l'originale Operazione Punto di infiammabilità con il ARMA serie vera e propria — è solo un predecessore e ambientato nello stesso universo, ma per il resto completamente separato. Il nuovo titolo esiste solo perché BIS non può rilasciare la patch con il nome originale del gioco che è di proprietà di Codemasters.
  • Annuncio:
  • Spazio di battaglia virtuale (2002): Prendendo il motore Operazione Flashpoint, BIS ha sviluppato questo motore per venderlo al Corpo dei Marines degli Stati Uniti, all'Australian Defence Force e ad altre organizzazioni militari come strumento di addestramento. Alla fine è stato venduto a ... sebbene, secondo BIS, a un certo punto fosse in competizione con una versione modificata di Operazione Punto di infiammabilità .

Per i suoi due diversi Successori Spirituali, vedere ARMA e Operazione Flashpoint (Codemaster) .

Da non confondere con la serie canadese Punto d'infiammabilità .

Ora con una scheda del personaggio.


Il Operazione Punto di infiammabilità serie fornisce esempi dei seguenti tropi:

  • Ace Pilot: Sam Nichols è una versione minimizzata. Sebbene sia piuttosto abile nel pilotare vari elicotteri da trasporto e d'attacco, lui stesso ammette la sua inesperienza nel pilotare l'A-10 Thunderbolt e altri velivoli ad ala fissa.
  • Alias-47:
    • Quasi tutte le armi da fuoco e i veicoli nei giochi non modificati usano i loro nomi del mondo reale.
    • L'unica eccezione a questo sarebbe (aka SA-58), il fucile di fanteria standard ceco. Nonostante sia completamente estraneo a qualsiasi progetto di Kalashnikov, nel gioco viene chiamato 'AK-47 CZ' (sebbene venga ancora visualizzato come 'SA-58' nelle schermate di selezione delle armi e pianificazione della missione).
    • Ha anche giocato direttamente con la maggior parte dei veicoli civili (Trabants, Mini Cooper, trattori Zetor, autovetture Škoda), in particolare i loghi del marchio sopra le loro griglie.
  • Storia alternativa: La trama di Crisi della Guerra Fredda coinvolge un conflitto tra le truppe statunitensi e sovietiche in una catena di isole dell'Europa orientale (il punto di crisi titolare), iniziato quando i sovietici hanno invaso una nazione insulare neutrale protetta dalla NATO. Le autorità sovietiche negano qualsiasi coinvolgimento nell'invasione, dicendo che il comandante locale (un generale Guba) è diventato un canaglia (il che è implicito come una bugia per mantenere la negazione plausibile). Quella che inizia come una scaramuccia diventa presto una guerra in piena regola con pesanti perdite da entrambe le parti,e la situazione viene disinnescata solo quando le forze americane sconfiggono Guba e gli impediscono di lanciare missili nucleari sulle isole vicine. Il dialogo nei filmati seguenti suggerisce che entrambi i governi hanno nascosto l'intero incidente, con i rapporti radiofonici occidentali che descrivono il conflitto come un attacco terroristico a un campo di addestramento degli Stati Uniti a cui è stato facile resistere.
  • Tutta la tua base ci appartiene: l'esercito sovietico invasore per la maggior parte del tempo, con i difensori che osservano Troy Burn. Invertito in seguito, quando le forze NATO e La Résistance iniziano finalmente a riconquistare il territorio conquistato.
  • Another Side, Another Story: Le missioni e la storia generale della campagna in Crisi della Guerra Fredda alternano quattro personaggi principali: un fante (Armstrong), una petroliera (Hammer), un soldato delle operazioni speciali (Gastovski) e un pilota (Nichols). La parte avversaria ottiene anche un P.O.V. Sequel sotto forma di una campagna separata da Martello Rosso pacchetto di espansione.
  • Chiunque può morire: E lo fanno, per lo più. Gli unici personaggi unici sono i personaggi giocanti o semplicemente tenuti fuori pericolo (il colonnello Blake, ad esempio, si vede solo nei filmati). L'eccezione minore è la squadra del giocatore nella prima mezza dozzina di missioni. Possono anche morire, ma riappaiono nella prossima missione fino a quando non vengono uccisi per sempre in seguito.
  • Brillantezza artificiale: sebbene non sia invecchiato particolarmente bene, l'IA della fanteria nell'operazione Flashpoint lo era estremamente buono per il suo tempo. Finché sono rimasti all'aperto. L'equipaggio del veicolo e l'IA del pilota erano... significativamente meno impressionanti.
  • Stupidità artificiale: a vari livelli. I soldati dell'IA generalmente si comportano abbastanza bene date le circostanze complicate in cui si trovano spesso, ma si confondono in spazi ristretti (a volte al punto da rimanere bloccati), la loro guida è terribile e le loro abilità di volo sono anche peggiori.
    • Esistono diverse mod che 'risolvono' o modificano le capacità dell'IA e, oltre all'ultima patch stabile (v1.05 al momento della stesura di questo articolo), BIS rilascia occasionalmente 'patch beta' i cui log delle modifiche richiedono correzioni AI specifiche, ecc.
  • Licenziamento della squadra A: scongiurato. I nemici sono molto precisi, a volte ti sparano da poche centinaia di metri di distanza. I tuoi stessi soldati hanno le stesse abilità dei soldati nemici. Prova a sparare da qualsiasi cosa tranne che a bruciapelo con il mirino spento e senza usare mirini di ferro, e questo tropo viene giocato in modo orribile.
  • Attacca il suo punto debole: è più che possibile sconfiggere alcuni veicoli usando solo armi leggere prendendo di mira aree specifiche; ad esempio, un elicottero può essere costretto a un atterraggio di fortuna sparando a uno dei suoi rotori.
  • Schema di attacco Alpha: i gruppi di soldati di solito usano varie formazioni, anche quando si spostano a piedi. In qualità di caposquadra, il giocatore può ordinare ai propri uomini di assumere una qualsiasi delle diverse formazioni in un dato momento. Ognuno è adatto a una situazione diversa: la colonna è la migliore per un movimento veloce, il cuneo è la formazione di combattimento per uso generale (per quando non sei sicuro di dove si trovi il nemico), la linea concentra il fuoco in avanti e così via.
    • Nel loro stato 'consapevole' predefinito, i gruppi sempre muoversi in formazione. Questo era leggermente sciocco nel mod Tonal per l'OFP originale: anche gruppi di milizie civili 'disorganizzate' si muovevano in perfetta formazione.
  • Fantastico trasporto del personale: gli APC sono molto caratterizzati, dall'M113 al BTR. I veicoli da combattimento della fanteria come il BMP sovietico e il suo equivalente americano - l'M2 Bradley - soddisfano in particolare il conto. Il BMP è uno spettacolo comune in tutto e un veicolo molto capace in buone mani, essendo relativamente veloce, anfibio e ben armato. Il Bradley è altrettanto capace e il suo lanciamissili TOW lo rende un pericolo apprezzabile anche per il più forte dei carri armati sovietici.
  • Nomi biblici: una mappa creata dall'editor di gioco è memorizzata sul disco in una directory. L'estensione del nome della directory è un codice per identificare a quale mappa appartiene una missione: Eden per Everon, Abele per Malden, e Caino per Kolgujev. L'isola deserta ha ricevuto Introduzione , e Nogova ha ricevuto .
  • Finale agrodolce: Resistenza ha un molto uno in movimento:Victor Troska salva l'isola di Nogova dai piani genocidi dei sovietici, ma muore nel processo, con la morte anticipata anche di Liz, la vedova del suo amico.
  • Ponte rotto: se ti allontani ben oltre l'avviso iniziale per tornare in formazione (di solito a 1 km di distanza), la maggior parte delle prime missioni ti ucciderà istantaneamente e lo giustificherà emettendo rumori di fuoco di armi dopo la tua morte.
  • Ma devi! : La seconda missione della campagna della Resistenza offre al giocatore la possibilità di aiutare l'esercito delle truppe invasori rivelando la posizione di un membro della resistenza titolare, o di essere giustiziato sommariamente. Puoi effettivamente scegliere di aiutare gli invasori e ti viene persino assegnata una missione unica per trovare la posizione della base di resistenza. Quando lo fai, ti viene nuovamente data la possibilità di unirti a loro o portare a termine la missione. Ovviamente, dal momento che il capo dell'esercito invasore non è un leader molto gratificante, ti giustizierà se esegui comunque la tua missione, quindi è praticamente nel tuo interesse unirti alla resistenza.
    • Distolto il resto del tempo - anche se c'è un piano prestabilito per ogni missione e sarai costantemente disturbato alla radio se non lo esegui, il gioco non è mai realmente forze obbedire agli ordini. 'Certo, quegli ordini sono di solito impartiti per una buona ragione, quindi è generalmente una buona idea seguirli a prescindere a meno che non ti piacciano le riprese dall'alto del tuo cadavere.
    • Nel gioco originale, sei costretto a perdere l'evacuazione da Everon ed essere catturato dai sovietici. Questo nonostante il fatto che tu possa effettivamente raggiungere il punto di evacuazione in tempo se riesci a dirottare un veicolo sovietico (troverai semplicemente una città vuota se lo fai).
  • La Guerra Fredda: L'ambientazione della serie, con tanto di atmosfera da 'era della Guerra Fredda degli anni Ottanta'.
  • Occultamento è uguale a copertura: evitato. Mentre ti nascondi tra i cespugli o l'erba alta ti rende effettivamente invisibile a meno che qualcuno non ti incappi direttamente addosso, rivelare la tua posizione comporterà comunque truppe nemiche che prenderanno di mira il tuo nascondiglio. Nascondersi dietro tronchi d'albero, rocce, edifici, barriere di sacchi di sabbia o anche solo veicoli o cadaveri è il modo per ottenere una copertura (ovviamente, cose come i veicoli possono ancora essere distrutte dalle armi anticarro, quindi non sono una protezione completamente affidabile contro fuoco nemico).
  • Continuity Nod: Molto dentro Resistenza in direzione Crisi della Guerra Fredda , per gentile concessione di Resistenza essendo un prequel di quest'ultimo e tutto il resto... Se presti abbastanza attenzione, scoprirai perché Gastovski si è ritirato e da dove la resistenza di Everon ha preso le sue armi e il suo equipaggiamento. OFP riceve anche molti di questi cenni dal suo successore ARMA .
  • Immunità capo contrattuale: scongiurata.Quando finalmente raggiungi lo sconfitto Big Bad General Guba nella penultima missione di Crisi della Guerra Fredda e disabilita il suo veicolo, non è nemmeno armato e puoi prenderlo in custodia o ucciderlo quando cerca di scappare. Puoi persino convincerlo a fungere da autista!
  • Crew of One: Assolutamente evitato. I carri armati hanno l'equipaggio completo di tre (pilota, artigliere e comandante), anche se puoi fare a meno di un comandante in un pizzico (e di conseguenza subire una visibilità ridotta). Nelle missioni di carri armati il ​​giocatore agisce tipicamente come un comandante di carri armati, dando ordini di movimento all'autista e prendendo di mira e sparando ordini all'artigliere via radio.
    • Di solito giocava direttamente con la maggior parte degli aerei, tuttavia, poiché il pilota può impostare le armi rivolte in avanti sul fuoco manuale, ma avrà comunque bisogno di altre persone per usare qualsiasi pistola montata lateralmente.
  • Protagonista dell'esca: il gioco inizia con Armstrong come personaggio del giocatore che lo fa sembrare il protagonista, ma man mano che la storia procede appaiono più personaggi giocabili con Gastowski che ottiene la massima importanza.
  • Comunisti sporchi: i sovietici sono generalmente ritratti in una luce molto negativa.
  • Finale distante : La missione finale (bonus) del Crisi della Guerra Fredda la campagna è ambientata 6 anni dopo i suoi eventi (nel 1991) e si concentra su un'amichevole riunione dei quattro personaggi principali.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : La Repubblica dell'isola di Nogova da Resistenza viene invaso dai sovietici . Gli sviluppatori sono cechi. Fai i conti.
    • L'intera atmosfera della 'guerra sugli arcipelaghi subartici scarsamente abitati' ricorda molto la guerra delle Falkland (tranne per la presenza molto più ampia di veicoli corazzati nei combattimenti di terra).
  • Non correre con una pistola: è possibile sparare mentre corri, ma è così terribilmente impreciso che colpire qualsiasi cosa è come vincere una lotteria. Tuttavia, a volte si possono vedere soldati IA mentre lo fanno. Sparare mentre si cammina è un po' più pratico, ma solo alla distanza più ravvicinata.
    • Parte del problema con lo sparo in fuga è che, a meno che tu non sollevi effettivamente l'arma (come se miri verso il basso in prima persona), le armi leggere a due mani saranno puntate in basso e a sinistra mentre corri, quindi ecco dove andranno i proiettili.
  • Logistica facile: completamente evitata. Nessuna arma nel gioco ha munizioni illimitate, nemmeno postazioni di armi fisse e come tali Tutto quanto deve essere rifornito da un camion di munizioni o da una cassa durante gli scontri prolungati (e anche questi hanno scorte limitate). Inoltre, i veicoli hanno bisogno di carburante e i fanti possono trasportare solo una quantità realisticamente limitata di munizioni e altri rifornimenti.
  • Enemy Exchange Program: giocato dritto. Dal momento che tutti hanno una patente di guida universale, non c'è nulla che impedisca al giocatore di utilizzare qualsiasi veicolo che il nemico sia così sciocco da lasciare in giro. Alcune missioni richiedono persino di rubare veicoli come carri armati, elicotteri e barche al nemico.
    • Una o due missioni nel Resistenza la campagna si concentra su questo. Il problema: le forze di resistenza mal equipaggiate non hanno carri armati o altri veicoli da combattimento appropriati. La soluzione: rubarne diversi al nemico!
    • Naturalmente, alcune mod lo scongiureranno e richiederanno che tu interpreti un personaggio con il ruolo appropriato, ad esempio membro dell'equipaggio o pilota.
  • La fine del mondo come lo conosciamo: implicita per essere la peggiore alternativa in Crisi della Guerra Fredda , se il generale Guba riesce nel suo folle piano per provocare la terza guerra mondiale tra la NATO e il Patto di Varsavia.
  • Scala Fackler del realismo FPS: Molto lontano verso la fine del realismo della scala, soprattutto per il suo tempo. La balistica è realisticamente simulata: incorporare il tempo di percorrenza e caduta del proiettile, un singolo colpo alla testa o pochi al busto da qualsiasi arma può uccidere qualsiasi personaggio (incluso il giocatore) e persino tempo di viaggio sonoro è simulato, il che significa che è possibile essere uccisi da un proiettile prima di sentire il rapporto del fucile che lo ha sparato. Questo è quanto di più realistico puoi ottenere in un gioco che simulaVita realecombattere.
    • In effetti, il gioco era così realistico le forze armate statunitensi l'hanno effettivamente modificato in un simulatore di addestramento, il suddetto . Curiosità divertente: il miglior software di addestramento che le forze armate statunitensi avevano fino ad allora era una versione modificata di Destino . Quindi, puoi immaginare l'enorme salto a una simulazione più realistica quando hanno ordinato la creazione di VBS 1 .
  • Calcolo delle fazioni: della varietà 'tre fazioni'.
    • Sovversivo: i guerriglieri (concentrati su imboscate furtive e intelligenti; pochissime armi e veicoli pesanti, spesso sostituiti da armi da fuoco e automobili civili o da armi e veicoli militari catturati).
    • Potenza: le truppe sovietiche (più varietà di carri armati; APC ed elicotteri più versatili e potenti, ma con poche variazioni).
    • Equilibrato: le forze NATO statunitensi (solo due tipi di carri armati, ma uno di loro è il più forte del gioco; APC più deboli e sovraspecializzati ma un po' più agili; migliore potenza aerea complessiva, inclusi elicotteri per il trasporto di truppe con due diverse capacità di equipaggio).
      • Tuttavia, nota che alcuni degli aspetti e punti di forza/debolezze più unici della fazione statunitense e sovietica sono stati bilanciati nelle ultime versioni finali del gioco da patch ufficiali con vari componenti aggiuntivi ufficiali dello sviluppatore (ad esempio, le forze NATO originariamente non avevano un veicolo contraereo come lo Shilka, quindi furono dati loro Vulcan M113 per bilanciarlo; ai sovietici mancava un buon elicottero da attacco al suolo paragonabile all'Apache americano, quindi fu data loro una prima versione del Kamov Ka-50, il V- 80, ecc.). Con questi cambiamenti, lo squilibrio più unico delle fazioni sin dalla prima versione è stato fortemente ridotto. Ciò ha reso gli eserciti NATO e Sovietico un po' più vicini ai lati esteticamente diversi, ma entrambi hanno ancora abbastanza punti di forza, debolezze, specialità diverse e unità uniche per sovvertire il suddetto tropo.
  • False Flag Operation: Gengis Gambit di Guba per colpire una delle due superpotenze con i suoi missili Scud rubati, al fine di provocare la terza guerra mondiale, se le sue richieste non vengono soddisfatte in tempo.
  • Soprannome fan: OFP
  • Fighting for a Homeland: I combattenti per la libertà di Nogovan dal Resistenza espansione, nota come FIA ​​(Freedom & Independence Alliance). Inoltre, i partigiani di Everon da Crisi della Guerra Fredda che hanno legami impliciti con gli ex partigiani nogoviani.
  • Ghost in prima persona: evitato, con una modalità di visualizzazione in terza persona e un'opzione di sguardo gratuito disponibile sia in modalità di visualizzazione in prima persona che in terza persona, il punto 'perno' della telecamera è nell'area della testa/collo del personaggio.
  • Fission Mailed: In una missione della campagna del primo gioco, il compito del giocatore è conquistare una grande città, Montignac. Indipendentemente dal fatto che la battaglia sia un successo o un fallimento, presto arriva l'ordine di abbandonare la missione ed evacuare l'intera isola. Nel processo di farlosei caduto in un'imboscata e finisci da solo in territorio nemico con l'intera squadra uccisa in azione. Quindi devi intrufolarti per circa un chilometro attraverso il territorio nemico fino all'ultima zona sicura rimasta sull'isola, che viene invasa poco prima di arrivarci. Verrai quindi dirottato verso un punto di estrazione alternativo, ovvero anche invaso poco prima di arrivarci. Allora sei fatto prigioniero .
  • Mod di gioco: letteralmente migliaia e più vengono rilasciati ogni giorno, che vanno da semplici retitex di unità a campagne a lunghezza intera completo di doppiaggio , inclusa una conversione totale della guerra del Vietnam e aStargate SG-1conversione totale.
  • Gatling bene: Sebbene ci siano molte armi potenti nei giochi, il GAU-8 Avenger sull'A-10 Warthog è probabilmente il cannone anticarro più devastante del gioco. Le sue munizioni sono potenti e BIS non minimizza la velocità di fuoco. Tutto quello che devi fare è puntare il mirino della pistola leggermente al di sotto del bersaglio, quindi sollevare leggermente il muso sparando una raffica di mezzo secondo. Questo distruggerà qualsiasi carro armato nel gioco, praticamente ogni volta che lo fai.
    • Inoltre, l'A-10 è costruito come un mattone ed è praticamente impermeabile a qualsiasi cosa tranne che ai missili guidati o al fuoco pesante di contraeree. Tuttavia, non ci sono molte fanteria contraerea nella maggior parte delle missioni e l'A-10 ha missili Maverick che possono mettere fuori combattimento i cannoni contraerei da diversi chilometri di distanza.
  • Generale Ripper: generale sovietico .
  • Genere-Busting: Soprattutto quando è uscito per la prima volta nel 2001. All'epoca non c'erano quasi giochi di simulazione a tema bellico serio. I giochi FPS stavano ancora imparando cose come sezioni di combattimento con veicoli o aggiungendo più realismo al modo in cui le armi venivano usate nel gioco. OFP aveva già cose come enormi mappe continue in stile sandbox senza caricamento durante una missione, combattimenti di fanteria sia furtivi che conflittuali, mira del ferro, una sfilza di diversi veicoli terrestri, acquatici o aerei a disposizione del giocatore e mostrava il campo di battaglia moderno come un luogo stranamente teso e caotico, non una grande stravaganza pre-sceneggiata incentrata sul giocatore.
  • Good Guns, Bad Guns: Praticamente evitato, in particolare nella campagna del Resistenza pacchetto di espansione, in cui agisci come il leader di un gruppo di resistenza che combatte per liberare la sua patria da una recente invasione sovietica. Praticamente tutti i cannoni standard dei tuoi partigiani sono modelli del Patto di Varsavia o civili/da caccia. La maggior parte del tuo arsenale è quindi identico a quello dei soldati sovietici. D'altra parte, c'è una sovversione in seguito, quando i combattenti per la libertà riescono ad acquisire aiuti da una guarnigione NATO locale: dopo questo, possono anche utilizzare una piccola scorta di armi da fuoco occidentali (es. FN FA Ls, Steyr Augs e M21 cecchino fucili).
  • Gun Porn: un esempio più addomesticato, ma ci sono ancora molti Cool Guns da ammirare (soprattutto se aggiungi alcuni componenti aggiuntivi di qualità realizzati dai fan per espandere l'arsenale di base del gioco).
    • Armi rare: il russo e alcuni dei lanciagranate e dei lanciarazzi sono ottimi esempi. Il Bizon è purtroppo un esempio di...
    • Anacronismo Stufato: Alcune delle armi da fuoco presenti. L'M16A2 è il fucile d'assalto standard dei soldati americani della NATO Crisi della Guerra Fredda , mentre nel vero 1985 era una versione nuovissima della più onnipresente A1 e non era stata completamente distribuita in massa ai rami regolari dell'esercito americano. Inoltre, nel Resistenza espansione, ambientata nel 1982, James Gastowski fornisce al gruppo partigiano di Viktor Troska alcuni fucili Steyr Aug, anche se non sono ancora molto diffusi nelle forze armate statunitensi ed erano abbastanza nuovi nei primi anni '80 (la prima versione commercializzata è stata prodotta nel 1977). Un'altra arma da fuoco vista troppo presto è la già citata Bizon SMG russa, usata dai soldati Spetsnaz sin dal Resistenza espansione. È un'arma davvero fantastica, tranne per il fatto che ha iniziato a essere prodotta nei primi anni '90 e non poteva essere utilizzata dalle truppe sovietiche dieci anni prima. Il Bizon è stato probabilmente incluso per problemi di bilanciamento (per dare ai sovietici il proprio SMG silenziato)... o semplicemente per Rule of Cool...
      • L'Heckler & Koch G36, aggiunto al gioco tramite una delle patch ufficiali successive, è una sovversione. Anche se non poteva esistere negli anni '80 (poiché è stato prodotto solo dagli anni '90) non appare nelle missioni rilevanti per la storia, quindi apparentemente non è inteso come uno stufato di anacronismo deliberato.
  • Buona morte: A SEI MORTO schermo, oltre a una citazione sulla guerra di vari personaggi famosi sotto di esso.
  • Mimo eroico: evitato. I protagonisti delle campagne parlano regolarmente fuori dai filmati nei momenti cruciali.
  • Sacrificio eroico:Victor Troska nella missione finale di Resistance.
  • Nascondi i tuoi figli: molti personaggi civili appaiono in tutti i giochi, ma non ci sono giovani da vedere.
  • Modalità vacanze: nel primo gioco, nel periodo natalizio tutti i piccoli pini si trasformano in alberi di Natale, completi di regali. Inoltre, alcuni membri della comunità hanno creato componenti aggiuntivi con Babbo Natale e Jack Frost come unità giocabili.
  • Silenziatore di Hollywood: evitato.
  • Paracadutismo a Hollywood: Parzialmente.
    • Fondamentalmente, quando il giocatore esce qualunque veicolo aereo che vola sopra una certa quota, sarà magicamente agganciato ad un paracadute. D'altra parte, saltare ad es. da un'auto che hai appena guidato oltre il bordo di una scogliera comporterà la morte del giocatore.
    • Tuttavia, il paracadutismo stesso sembra abbastanza realistico. Il paracadute richiede tempo per aprirsi completamente e l'atterraggio su terreni accidentati può causare gravi lesioni.
    • InVita reale, gli equipaggi degli elicotteri non sono dotati di scivoli in quanto gli elicotteri, in particolare quelli per il supporto aereo ravvicinato, operano principalmente al di sotto dell'altitudine di apertura di sicurezza di un paracadute. La sicurezza dell'equipaggio negli elicotteri si basa invece su tecniche di assorbimento degli urti passivo per smorzare l'impatto. In OFP, tuttavia, vedi abbastanza spesso paracadute da elicotteri paralizzati.
    • Un ulteriore problema è il fatto che alcuni aerei a reazione imitano i sedili di espulsione facendo esplodere il giocatore più il paracadute a decine di piedi in aria per consentire l'apertura del paracadute anche da altitudini inferiori. Tuttavia, se non distrutti, tali velivoli possono essere rientrati di nuovo, anche se tecnicamente l'intero posto di pilotaggio sarebbe scomparso.
  • Arsenale iperspaziale / Riviste senza fondo: severamente evitato. Nel gioco originale, potevi trasportare 1 fucile, 1 lanciamissili opzionale e avevi 10 slot per munizioni (e una fondina per pistola con 4 slot per munizioni nell'espansione Resistance). Ciò significava che stavi trasportando un massimo di 300 colpi e abbastanza spesso potresti essere ridotto a strisciare freneticamente sul campo di battaglia alla ricerca di più munizioni.
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: I giochi fare la carne macinata di questo tropo. L'IA è solitamente estremamente precisa e l'unico modo 'sicuro' per ingaggiare la fanteria nemica è sparargli da un chilometro di distanza con un .50 Barrett. O meglio ancora, veicoli...
    • Oppure, se hai le modifiche corrispondenti e le armi disponibili, chiama l'artiglieria.
  • Uso improbabile di un'arma: completamente evitato. A differenza della maggior parte degli altri giochi d'azione o di guerra, OFP in realtà ti insegna come sarebbero usate le armi da fuocoVita reale.
  • Scherzo / Grido / Creatore provincialismo: la BIS ha lanciato tonnellate di grida sia alla Cecoslovacchia dell'era comunista che alla Repubblica Ceca della fine del XX secolo nell'originale Operazione Punto di infiammabilità rate. L'architettura rurale tradizionale ceca e gli edifici in cemento dell'era del blocco orientale sono praticamente ovunque, insieme agli autobus, alle motociclette e agli autobus cechi degli anni '60 ◊, autovetture Škoda e trattori Zetor degli anni '80. I gruppi di resistenza locali usano il Sa 58 come fucile d'assalto standard. Il Resistenza l'espansione in generale prende i riferimenti Up to Eleven .
    • C'è anche un riferimento all'uovo di Pasqua MISCUGLIO .Puoi trovarlo sulla tenda medica.
    • Una delle mod di gioco create dai fan più ricordate con affetto ha aggiunto l'esercito cecoslovacco dell'era comunista all'intero conflitto NATO-URSS dei giochi originali. La storia della campagna di questa fazione era generalmente... meno seria del solito...
  • Ispirazione Nod: il maggiore James Gastovski delle forze speciali dell'esercito americano si presenta al comandante delle forze americane a Everon come 'Gastovski. James Gastovski.' Questo è un omaggio a James Bond 007, l'iconica spia che Gastovski apparentemente idolatra e considera la sua ispirazione per diventare un soldato invisibile.
    • Inoltre, il titolo della Missione #34 - 'Maverick' - può essere considerato un tributo al film di successo del 1986 sul pilota di caccia della Marina degli Stati Uniti Top Gun con Tom Cruise. In questa missione, il maggiore Sam Nichols, un pilota di elicotteri UH-60 Black Hawk, pilota un jet d'attacco A-10 Thunderbolt II della US Air Force come parte di un bombardamento.
  • Solo un accento stupido: il doppiaggio inglese della serie conferisce alla gente del posto un accento slavo / dell'est europeo abbastanza stereotipato / qualunque sia. Stranamente, Viktor Troska parla con un accento britannico. Ciò viene evitato nel doppiaggio ceco in cui tutti sono doppiati da un attore noto. Punti bonus se sai chi.
    • I sovietici dentro Martello Rosso , compreso il nuovo pacchetto di chiacchiere radiofoniche sovietiche che ne deriva, sono chiaramente espresse da persone di lingua inglese che si mettono in scena accenti dolorosamente stereotipati. A volte suonano come robot o topi.
  • Resistenza: Crisi della Guerra Fredda ha avuto una serie di missioni in cui il tuo personaggio ha lavorato al fianco della resistenza di Everon. Nel Martello Rosso espansione, combatti contro di loro ma poi ti unisci a loro. Il Resistenza l'espansione è andata un passo avanti e ha centrato l'intera campagna su un membro della resistenza. Inoltre, il tuo personaggio in quell'espansione, Victor, inizialmente non vuole combattere gli invasori sovietici, ma alla fine viene convinto a farlo perché i comunisti sono così orribili. Si unisce a un gruppo di stracci, ne diventa il leader, riesce a sconfiggere il nemico e poiviene fatto a pezzi nel nobile tentativo di salvare l'isola dal napalmed.
  • Legge del rinculo inverso: evitato. Tutto tranne i lanciarazzi ha una quantità adeguata di rinculo (a seconda dell'arma).
  • Misuratore della vita: non esiste alcun indicatore di salute, per determinare l'entità delle ferite è sufficiente controllare il corpo per verificare la presenza di ferite. Qualsiasi ferita in un'area vitale ha buone possibilità di ucciderti a titolo definitivo e le ferite agli arti influenzano il tuo movimento e la tua precisione. Se il personaggio del giocatore viene colpito duramente alle gambe, parlerà ha difficoltà a stare in piedi e sarà effettivamente paralizzato , incapace di camminare e costretto a strisciare fino in fondo. Sebbene non ci siano pacchetti sanitari in quanto tali, puoi far curare la ferita da un medico se riesci a trovarne uno. Se l'ultimo medico del plotone l'ha appena comprato e un carro armato ha investito la tenda dell'ospedale da campo, tuttavia, sfortuna!
  • Come la realtà se non specificato: il e i rispettivi paesi e insediamenti che occupano la loro area. Le isole sono diventate un elemento integrante della serie, dal momento che praticamente ogni gioco si svolge lì - non una volta le lasci combattere in unVita realePosizione. L'esistenza stessa delle isole rende l'ambientazione del gioco simile a un universo alternativo e aiuta persino a dare il via all'intera trama della storia alternativa 'La guerra fredda è diventata calda'.
  • Dialogo di Mad Libs: I giochi sono famosi per questo. Non si limitano a inserire parole in frasi altrimenti preregistrate, ma creano intere frasi a partire da singole parole. Questo porta a un dialogo come questo: ' OH NOOO, due, È GIÙ! CONTATTACI! NEMICO, carro armato E, soldato missilistico, AL NOSTRO fronte, PERICOLOSAMENTE VICINO! TUTTI, VAI A, quello, BUSH, alle 4 in punto! ESSERE AVVISATO, sconosciuto, UOMO, E, UOMO, E, UAV, a, GRID, 132niner81...'
    • Elimina quell'UOMO nemico.
    • Presumibilmente, non avevano un budget per renderlo migliore. Ci dovrebbe essere un quantità di linee separate per registrare se sono andate tutte fuori.
  • Nome significativo / Bonus bilingue: Viktor Troska dal Resistenza espansione. 'Troska' in ceco significa '(pezzo di) detriti' o 'relitto (umano)'.
    • Ogni nome geografico su Nogova è questo in una certa misura (considerando che la gente del posto e la loro cultura sono una sorta di cultura di controparte fantastica alla Cecoslovacchia dell'era di Commie Land). Sembra che molti di questi nomi siano stati inventati per pura regola del divertente. Gli esempi più evidenti sarebbero i villaggi di 'Vidlákov' (che in inglese significa qualcosa come 'Hickton / Hicktown'), 'Mokropsy' (lett. 'Wetdogs'), 'Dolina' ('The Valley') o 'Kvilda' (probabilmente dal verbo 'kvílit'-'gemere'; che sembra abbastanza appropriato, dato che è una frazione balneare con venti lamentosi). Tuttavia, alcuni degli insediamenti hanno nomi cechi molto più tipici (ad esempio Modrava, Petrovice, Lipany).
  • Alfabeto militare: Usato regolarmente dai tuoi compagni di squadra, così come la voce fuori campo del tuo personaggio quando sei al comando di una squadra.
  • Missing Backblast: In un gioco che generalmente fa del suo meglio per essere realistico, la mancanza di backblast è alquanto stridente. Molte mod lo aggiungono, però.
  • Mook Chivalry: evitato il 99% delle volte grazie a Artificial Brilliance. Il restante 1% gioca dritto a causa della stupidità artificiale occasionale da parte dei fanti amici o nemici.
  • Più Dakka: Dalle mitragliatrici leggere a quelle fisse di grandi dimensioni a quelle montate su carri armati eaereo. Lo chiami...
  • Drifting multitraccia: Possibile a velocità sufficientemente elevate nei carri armati, a causa della fisica alquanto scivolosa.
  • Inconveniente necessario: il modo in cui il gioco raggiunge il suo alto livello di realismo. Andare proni durante la corsa non ti fa fermare all'istante, ma ti permette di sentire l'inerzia del movimento in avanti. Movimenti come ricaricare la pistola o mettere da parte la tua arma principale ed estrarre un'arma anticarro (o anche solo un paio di binocoli) richiedono una quantità credibile di tempo per essere eseguiti, proprio come quelli che sperimenteresti nella vita reale. Il resto degli aspetti realistici dello svantaggio sono trattati in varie voci in questa pagina. In poche parole, non ti comporti come un supereroe corri e spara, ma come un vero essere umano che sembra essere un soldato.
  • New Meat / Ensign Newbie: il soldato David Armstrong e il comandante dei carri armati Robert Hammer, i protagonisti iniziali della campagna della prima puntata.
  • Occhiali per la visione notturna: insieme al binocolo, un punto fermo dell'equipaggiamento speciale opzionale. Gestito in modo credibile, dal momento che i giochi cercano di essere simulazioni militari realistiche. I personaggi possono utilizzare veri e propri dispositivi di visione notturna militari, alias 'noctovizor', che rendono la propria visione in una sfumatura verde sgranata e tramite una forma un po' claustrofobica simile a una lente. Gli occhiali sono ovviamente utili per le missioni ambientate di notte, ma anche questo viene sovvertito in modo interessante: se il campo visivo viene inondato di luce o lo sfondo notturno è illuminato dalle stelle, gli occhiali diventano effettivamente meno efficace rispetto agli occhi dello spettatore.
  • Nintendo Difficile: Grazie a quanto è realistico il gioco, dovrai fare del tuo meglio imitando le tattiche militari per vincere la partita e nessuno dice mai che il loro lavoro sia facile.
  • Nessuna campagna per i malvagi: evitata dopo l'aggiunta del Martello Rosso campagna nella prima espansione.
    • Poi di nuovo, tudovrà unirsi a The Good Guys durante la campagna, quindi è più simile a una doppia sovversione.
  • Niente è più spaventoso: In un gioco sparatutto militare , di tutti i luoghi. Ma ha senso nel contesto. Non credi sia possibile in un gioco non horror? Aspetta solo di essere intrappolato da solo dietro le linee nemiche, i tuoi caricatori sono quasi vuoti e devi nasconderti tra i cespugli perché senti un IFV che esplora l'area, molto vicino al tuo nascondiglio.
    • Inoltre, la missione Wham Episode della campagna di Crisi della Guerra Fredda , dove privato Armstrongriesce a nascondersi in una foresta dopo che tutta la sua squadra è stata tesa un'imboscata e uccisa a colpi di arma da fuoco. La sua radio ricetrasmittente non funziona correttamente, quindi non può contattare il campo NATO più vicino e sente parlare delle forze NATO che stanno evacuando l'isola. Peggio ancora, alcuni dei soldati sovietici che stanno preparando l'area per la rioccupazione sono fuori a dargli la caccia. Buona fortuna a strisciare fuori dalla foresta e poi provare a intrufolarsi attraverso un prato molto visibile e attraverso diversi boschetti e foreste fino al sito di evacuazione più vicino. Si trova a diverse miglia dalla tua posizione di partenza ed è circondato da un terreno infestato dai nemici...
  • Un proiettile clip: evitato. Le munizioni sono suddivise in caricatori tangibili e se ricarichi quando il caricatore contiene ancora munizioni (anche se è solo un round) torna nel tuo inventario per essere utilizzato in seguito quando esaurisci i caricatori pieni. Questo può essere un mal di testa per i ricaricatori compulsivi, perché presto finiranno con una mezza dozzina di caricatori semivuoti.
  • One-Man Army: una specie di gioco diretto in missioni furtive e di sabotaggio, se sei abbastanza abile. Altrimenti completamente evitato. Nelle missioni più impegnative, non puoi fare molto senza un adeguato lavoro di squadra e tattiche di armi combinate.
  • P.O.V. Sequel: Il Martello Rosso la campagna dell'omonima mini-espansione ti mette dalla parte dell'esercito di Guba, dove interpreti il ​​ruolo del soldato Dmitri Lukin recentemente retrocesso.
  • Prequel: Il Resistenza espansione, avvenuta nel 1982, tre anni prima degli eventi di Crisi della Guerra Fredda .
  • Strategia in tempo reale: il motore di gioco può tecnicamente gestire il giocatore che comanda forze grandi quanto un battaglione, anche se questo non viene mai effettivamente utilizzato nel gioco vanilla, che non ha mai il giocatore al comando di qualcosa di più grande delle singole squadre o plotoni di carri armati. Tuttavia, ci sono più campagne Game Mod che richiedono più un approccio strategico.
  • Red Scare: E come. Crisi della Guerra Fredda e Resistenza ti fa combattere un pazzo generale sovietico e il suo esercito di fedeli fanatici.
  • Rifiuto della chiamata: Viktor Troska all'inizio. Ma presto cambia idea, una volta che si rende conto che i suoi concittadini hanno bisogno di lui.
  • Renegade Russian: il generale Guba è il grande cattivo dell'intera serie.
  • Retcon: In missione Montignac deve cadere , potresti metterti al riparo nella foresta con altri compagni di squadra, ma Dopo Montignac afferma che sei l'unico membro della squadra rimasto.
  • La rivoluzione non sarà diffamata: entrambi Resistenza e Crisi della Guerra Fredda gioca dritto, ma è giustificato. Le isole Malden e Nogova non hanno mai provocato l'attacco dei sovietici e l'Unione Sovietica ha invaso solo per assicurarsi la presa negli aspiranti paesi indipendenti. Una volta che i sovietici invadono (con sanzione ufficiale in Resistenza e non ufficiale in CWC ), i locali adattano logicamente una posizione di Occupiers Out of Our Country, ma non hanno obiettivi politici oltre a riottenere la loro indipendenza. Nonostante questa configurazione idealistica, gli sviluppatori della BRI non hanno esitato a mostrare quali effetti avrebbe avuto una guerra prolungata e snervante su La Résistance. Quindi, mentre The Revolution Will Not Be Civilized non entra mai in gioco, c'è un'atmosfera definita di Stiamo lottando insieme nelle ultime parti della campagna della Resistenza. Soprattutto gli eventi di questo filmato, in cui un argomento porta a una tragedia inutile ( ). Al rialzo, questi eventi diventano il Determinatore e momento di crescita della barba per i gruppi di resistenza Nogovan.
  • I revolver sono semplicemente migliori: Le versioni vanilla dei giochi contengono solo un revolver - un .357 Magnum Smith & Wesson, usato come arma da fianco da alcuni piloti della NATO - ma è la pistola più potente della serie. Ha anche il più grande rinculo (davvero evidente quando lo si spara).
  • Elementi di gioco di ruolo: andando con l'intero tema 'costruisci un esercito di guerriglia', il Resistenza l'espansione ha aggiunto nuove funzionalità come la capacità dei soldati di acquisire esperienza (e di essere promossi) dopo ogni missione riuscita, la possibilità di trasferire le armi e l'equipaggiamento catturati da una missione all'altra e una gestione più dinamica delle scorte di equipaggiamento e del carico rispetto a Crisi della Guerra Fredda o Martello Rosso .
  • Ruritania : Le isole Malden in Crisi della Guerra Fredda e l'isola di Nogova dal Resistenza espansione sono una versione non monarchica, più moderna, dell'era della Guerra Fredda di questo tropo. Somigliano generalmente alle regioni o ai paesi più rurali dell'ex blocco orientale. In un modo stereotipato di Played for Laughs, nientemeno.
  • Scelta sadica / Pugno giocatore:Il protagonista del Resistenza L'espansione, Viktor Troska, deve tradire alcuni dei suoi amici di La Résistance e sacrificarli ai soldati del generale Guba, per sopravvivere. Cercare di superare in astuzia i soldati e risolvere la missione scegliendo una terza opzione è praticamente impossibile.Ma questo poco importa a lungo termine, dal momento che Viktor alla fine riesce a raggiungere i restanti guerriglieri e li guida alla loro ruggente Furia di vendetta, tirando un piano o due sugli invasori e adattarsi mentre va .
    • Questa è una leggera esagerazione. In realtà è del tutto possibile, anche se abbastanza difficile, combattere e trionfare. In effetti, questo è il metodo preferito dai veterani per iniziare presto a costruire il loro arsenale eliminando i mook facendo la suddetta minaccia. Detto questo, c'è un motivo per cui è fatto principalmente dai veterani.
  • Sean Connery sta per spararti : La copertina di questa pagina dei tropi dice tutto... La copertina del Resistenza il pacchetto di espansione ha seguito il tema, sostituendo il soldato della NATO con ◊. Una versione pre-rilascio della copertina presentava un'immagine stock simile, sebbene il soldato lo fosse ◊ rispetto alla macchina assassina dalle guance incavate che è arrivata alla box art finale.
  • Veterano scioccato dai proiettili / Cazzuto in pensione / Pistola assoldata: Viktor Troska da Resistenza è implicito che sia questo.
    • James Gastovski diventa anche un tosto in pensione dopo gli eventi di Resistenza . È tornato in azione durante gli eventi di Crisi della Guerra Fredda .
  • Hanno mostrato il loro lavoro: ad un livello assolutamente sbalorditivo.
  • Sighted Guns Are Low-Tech: uno dei primi giochi a scongiurare questo problema in modo completo ed efficace.
  • Gioco di simulazione: i giochi sono sia sparatutto tattici che simulazioni di combattimento terrestre e aereo.
  • Pistola da cecchino: più o meno evitata, ma le armi laterali più potenti possono agire in questo modo se sei davvero bravo a fare colpi alla testa accurati. Altrimenti sono armi puramente di emergenza usate in combattimento a distanza ravvicinata (e sono quindi particolarmente utili per i cecchini, che non possono fare affidamento sui loro fucili per l'autodifesa).
  • Fucile da cecchino: gli americani hanno l'M21, mentre i sovietici usano il loro famoso classico, l'SVD Dragunov. Il Resistenza l'espansione ne ha aggiunto uno anche per i combattenti della resistenza. Dal momento che sono comprensibilmente privi di molte attrezzature militari appositamente costruite, usano un fucile da caccia Remington con mirino per ricoprire il ruolo.
  • La squadra: tu e i tuoi compagni combattenti.
  • Controlli di squadra: l'IA nella campagna li usa spesso e quando Armstrong viene promosso tenente, li usa anche lui. I comandi disponibili sono piuttosto numerosi e sono abbastanza dettagliati da consentire a un compagno di squadra di microgestire di piazzare una carica a cartella vicino a un carro armato nemico (e quando quindi gli viene ordinato di attaccare quel carro armato, scapperà prima di far esplodere l'esplosivo.)
  • Gioco basato sulla furtività: la furtività è una tattica di fanteria praticabile (e vitale) e ci sono molte missioni basate sulla furtività, sia per i soldati regolari che per le unità di commando. Uno dei quattro personaggi giocabili nel primo gioco è un sabotatore delle forze speciali specializzato nell'intrufolarsi dietro le linee nemiche, ma anche altri personaggi diventano furtivi, a seconda della situazione. Gli assalti regolari della fanteria sono solitamente preceduti da una strisciata furtiva e da manovre verso il bersaglio. Uno dei comandi di Attack Pattern Alpha per la tua squadra è letteralmente 'usa la furtività'. Dal momento che il gioco è una simulazione di soldati realistica, la furtività è puramente in linea di vista (non c'è possibilità che i soldati nemici si dimentichino di te una volta che li hai avvisati della tua presenza).
    • Ovviamente, come per gran parte dei giochi, questo può essere modificato e modificato.
  • Sticks to the Back: le armi primarie e i lanciatori lo fanno quando non vengono trattenuti.
  • Danni al sottosistema: sia la fanteria che vari veicoli corazzati da combattimento hanno questo.
  • Super abilità di annegamento: a differenza del suo successore ARMA , nessuno sa nuotare. Anche se l'annegamento non è istantaneo, essere sott'acqua ti danneggia (e questo in qualche modo si traduce in ferite sanguinanti proprio come se ti sparassero) e l'immersione di qualsiasi veicolo non anfibio lo provoca inspiegabilmente esplodere .
  • Prendi quello! : A Codemasters con la patch del 10° anniversario, che rimuove il Martello Rosso campagna fatta e rilasciata da loro tra Crisi della Guerra Fredda e Resistenza . Un Take That giustificato! , dal momento che quella campagna è stata realizzata da Codemasters in proprio e BIS non può prenderne il merito o rilasciarla con le proprie rate.
  • Bontà dei carri armati: così tanti carri armati. L'Abrams nell'originale era particolarmente divertente, grazie alla sua armatura incredibilmente resistente.
    • Due colpi LAW alla canna o al mantello della pistola disabiliteranno il cannone principale, il che rende possibile ingaggiare i carri armati principali come fanteria se si dispone di armi contraeree e abilità di mira improbabili.
    • Anche il relativamente piccolo e apparentemente obsoleto T-55 sovietico può essere sorprendentemente competente nelle mani di un buon comandante di carro armato o artigliere. Curiosità: a differenza degli altri carri armati presenti nei giochi, il T-55 non ha nemmeno un caricatore automatico per il cannone, ma è possibile eliminarlo un T-80 completamente armato con esso .
  • Titolo in: La data viene mostrata prima della missione, così come il luogo/titolo.
  • Intrappolato dietro le linee nemiche: in molte occasioni, in molte, molte missioni. Ma una menzione speciale va auna delle prime missioni del primo gioco, in cui il tuo personaggio (Armstrong privato) diventa l'unico membro sopravvissuto della sua squadra dopo essere stato improvvisamente attaccato da diversi plotoni sovietici e un elicottero Mi-24 Hind . La tua radio ha un malfunzionamento, quindi non puoi chiedere aiuto. Hai solo pochi minuti a disposizione per attraversare alcuni chilometri di terreno infestato dai nemici e raggiungere il sito di evacuazione sulla costa. E mentre stai strisciando attraverso un prato molto esposto e brulicante di soldati ostili, senti dalla tua radio, che il sito di evacuazione è cambiato, da quando la costa è stata attaccata . Poi vai al nuovo sito... ma vieni catturato dai fanti sovietici! Ti prendono prigioniero. E poi , un terzo colpo di scena si verifica, quando vieni salvato dai membri della locale La Résistance . Quindi li aiuti in due o tre missioni e loro ti aiutano a lasciare l'isola e tornare nell'esercito.
  • Modifica inaspettata del gameplay: e come. Mentre trascorri gran parte del gioco come un normale fante, a seconda della missione puoi fare qualsiasi cosa, dal guidare un carro armato a sgattaiolare dietro le linee nemiche facendo ricognizioni per pilotare vari aerei o qualsiasi combinazione di questi e altro, per non parlare di unità di comando in cima tutti i precedenti.
  • Munizioni universali: scongiurate. A meno che il tipo di munizioni non sia utilizzato in una famiglia/serie di armi da fuoco strettamente correlate, dovrai trovare munizioni appropriate per ciascuna arma. Non avrai molta fortuna provando a sparare con un AK-74 con un caricatore M16.
  • Patente di guida universale: giocato direttamente come un raro caso di interruzioni accettabili dalla realtà.
  • Non vincibile: un problema tecnico nell'ultima missione della campagna di Red Hammer può impedire lo sblocco dei crediti finali e di un finale 'corretto'. PUÒ essere aggirato, ma le condizioni per farlo sono un po' oscure.
    • Un problema tecnico in una delle missioni a metà campagna fa sì che il tuo elicottero si teletrasporti e/o voli a testa in giù, di solito facendolo schiantare al suolo.
  • Equipaggiamento nemico inutilizzabile: completamente evitato.
  • Franchise basato sui cattivi: Probabilmente è così, dal momento che Guba è l'unico personaggio ad apparire in tutte e tre le puntate e non ci sarebbe molta azione eccitante in corso se non fosse di nuovo all'altezza delle sue vecchie buffonate...
  • Voce della Resistenza: un giovane e allegro radioamatore noto con il soprannome di 'Il diavolo della Tasmania', diventa prezioso per i combattenti per la libertà di Nogovan nella campagna del Resistenza pacchetto di espansione.
  • La guerra è un inferno: I giochi ti mettono nel ruolo di un normale,completamente vulnerabilee giovane soldato completamente sostituibile ... che sta combattendo in conflitti su piccola scala che potrebbero facilmente innescare la terza guerra mondiale ... No Si sentono mai condanne pesanti di guerra o pensieri cupi sui tuoi compagni di squadra, ma la rappresentazione della guerra moderna nel gioco (sottile, ma semplice) dice più di un milione di parole: è snervante, imprevedibile, spesso completamente assurdo. Praticamente chiunque può morire ... E lo fanno - tutto il dannato tempo ... Nonostante siano simulatori di guerra, i giochi non glorificano o banalizzano mai la guerra e il modo in cui cambia il mondo, la società e gli individui.
    • Quando il giocatore muore, cosa che accade abbastanza spesso, la telecamera si allontana dal suo corpo mentre mostra una delle citazioni sulla futilità della guerra. Gli autori vanno dai Pink Floyd ('Stai fuori strada, se vuoi invecchiare') a Bertrand Russell ('La guerra non determina chi ha ragione, solo chi è sinistro').
    • in Resistenza , dove Viktor cerca di convincere i suoi amici a non entrare in guerra con i sovietici. È un soldato professionista in pensione di recente che ha visto troppe morti e sofferenze da contare, quindi li avverte che la loro lotta disperata per liberare la loro patria non sarà affatto gloriosa o facile. Ma anche se all'inizio è contrario all'idea di combattere, rimane invischiato nel peggioramento della situazione e alla fine decide di guidare le cellule di resistenza Nogovan (perché se non lo facesse, le cose probabilmente andrebbero anche peggio). E per martellare il punto del tropo a casa, la fine Resistenza La trama è tutt'altro che allegra. I combattenti della resistenza riescono a vincere solo a un prezzo terribile e con pesanti perdite.
  • Dove sono nato e raso al suolo: accade in vari gradi nelle missioni di liberazione della città del Resistenza campagna. Dal momento che tutti coinvolgono una guerra di carri armati, aspettati che la resistenza Nogovan sia costretta a bombardare le loro ex case e gli edifici pubblici per eliminare i soldati sovietici dalle loro difese e nascondigli ben protetti.
  • Sandbox ad ampia apertura: nessuno dei giochi ha 'mappe' nel senso tradizionale. Carichi un'intera isola, forse 200-400 chilometri quadrati, e poi giochi una missione su quell'isola. È essenzialmente lo stesso concetto ma su scala molto più ampia e utilizza gli oceani circostanti, piuttosto che le pareti o le scogliere, per impedire al giocatore di andarsene. Anche se spesso ti viene impedito di andare ovunque tu voglia sull'isola nelle missioni (perché disobbedire agli ordini ti mette nei guai e comunque vagare in profondità nel territorio nemico è generalmente una cattiva idea), molte missioni sono organizzate in modo sandbox, consentendoti un enorme spazio per vagare e un'ampia varietà di attrezzature e opzioni di supporto. Occasionalmente, le missioni create dai fan ti metteranno in una Call of Duty -ish missione lineare.
  • Terza guerra mondiale: sovvertito. In Crisi della Guerra Fredda Ci stai provando fermare Guba dall'accenderlo affatto, poiché le conseguenze del suo successo nella sua provocazione sarebbero state addirittura catastrofiche.
  • Si sente sempre il proiettile: sonoramente evitato. Il suono stesso richiede tempo per viaggiare, il che significa che è possibile essere uccisi da un proiettile prima che il rapporto dell'arma che lo ha sparato ti raggiunga. Lo stesso vale per qualsiasi altro suono; se si verifica un'enorme esplosione da diverse miglia di distanza, gli effetti uditivi arriveranno pochi secondi dopo.
  • Sei al comando ora: durante molti degli scontri a fuoco più intensi, i tuoi ufficiali in comando spesso vengono uccisi. Allora, la tua squadra va subito in rotta? No, non preoccuparti: senti un ' questo è (numero di truppe), prendo il comando! ' messaggio sulla tua radio e continua a combattere. Anche il tuo personaggio lo farà, se il suo grado è il più alto nella squadra una volta che il tuo superiore morde la polvere.

Articoli Interessanti