
Il racconto della principessa Kaguya è un film d'animazione giapponese del 2013 dello Studio Ghibli, diretto da Isao Takahata, basato sulla storia popolare giapponese del X secolo La storia del tagliatore di bambù . Con un tempo di 2 ore e 17 minuti, è il film più lungo di Ghibli mai uscito e il quarto film d'animazione più lungo al mondo. È anche il film d'animazione più lungo a non essere legato a un franchise mediatico preesistente (supponendo che i racconti popolari non contino come franchise mediatici).
Un tagliatore di bambù scopre una ragazza in miniatura in un germoglio di bambù. Lui e sua moglie la accolgono, nominandola 'Principessa Kaguya' e crescendola per farla diventare una signora. Man mano che Kaguya cresce in bellezza, ricorda anche le sue origini sulla Luna ed è combattuta tra il ritorno lì e il suo amore per la sua vita sulla Terra.
Questo è stato l'ultimo lavoro alla regia di Takahata prima della sua morte nell'aprile 2018, anche se non l'ultimo progetto in cui è stato coinvolto (essendo La tartaruga rossa nel 2016, che ha co-prodotto insieme a Toshio Suzuki, Vincent Maraval, Pascal Caucheteux e Grégoire Sorlat). È stato doppiato e distribuito in Nord America nel 2014 ed è stato nominato per l'Oscar al miglior film d'animazione, il primo per un film anime non diretto daHayao Miyazaki. È stato anche il primo film Ghibli ad essere distribuito in home video dalla Universal in Nord America. Attualmente è anche il film anime con il budget più alto mai realizzato, con un budget di $ 49 milioni (5 miliardi di yen)Notapiù del doppio del budget del film precedente per mantenere questa distinzione, Steamboy , che aveva un budget di $ 20 milioni (2,108 miliardi di yen).
Annuncio:Nessuna relazione con Kaguya-sama: L'amore è guerra . Lo stesso racconto popolare giapponese che ha ispirato questo film è stato adattato nel 1987 come un film dal vivo chiamato Principessa dalla luna .
Il racconto della principessa Kaguya fornisce esempi di:
- Espansione dell'adattamento: il film segue il racconto popolare abbastanza da vicino, ma aggiunge più sviluppo del personaggio e scene per arricchire di più la storia.
- Autodifesa adattativa: nel racconto popolare originale il compito impossibile che Kaguya assegna a ogni corteggiatore è raffigurato come un esempio di capriccio femminile, mentre il film chiarisce che Kaguya ha ottime ragioni per volere che questi strani uomini la lascino in pace e lei è assolutamente inorridito nell'apprendere che le sue richieste alla fine hanno ucciso uno di loro.
- Paura degli adulti:
- Una bambina Kaguya si allontana da suo padre nei boschi e viene quasi attaccata da un cinghiale. Fortunatamente, è stata salvata. Annuncio:
- Rovinare inavvertitamente la vita di tuo figlio quando cerchi di dargli una vita migliore.
- Amnesiac God: Il film gioca con questo, come si scopre che Kaguyaun lunariano - un essere celeste immortale dalla Luna, i cui ranghi includono il Buddha - che fu temporaneamente esiliato sulla Terra con i suoi ricordi della sua vita precedente cancellati come punizione. Quando gli altri Lunariani le mettono una veste celeste, ripristinando il suo stato divino, i suoi ricordi della sua vita mortale sulla Terra vengono cancellati.
- Tutto solo un sogno:
- Kaguya ne attraversa uno dopo aver sentito alcuni commenti molto poco lusinghieri da parte di ospiti ubriachi, in cui torna di corsa al villaggio solo per scoprire che tutti se ne sono andati.
- Più tardi, Sutemaru ne parla unovolare via con Kaguya, lasciando dietro di sé la sua famiglia.
- Entrambi i momenti sono ambigui e almeno lo indicano alcuni potrebbe essere successo poiché i suoi sogni sembrano sovrapporsi a eventi reali(A Kaguya vengono fornite alcune informazioni rilevanti per la trama nel primo, e con il secondo, mentre è ragionevole presumere che la parte in fuga e in volo debba essere stata un sogno, tutto fino a quel momento è presentato in un modo perfettamente semplice- terra, modo realistico... E tutto ciò che Kaguya dice e fa sono cose di cui Sutemaru non avrebbe modo di sapere.
- Un Esopo:
- I soldi non possono comprare la felicità. Una vita semplice e contenta è meglio di una vita ricca e miserabile.
- Vivere una vita che ti rende infelice per compiacere gli altri ti lascerà solo pieno di rimpiantiquando raggiungi la fine della tua vita.
- Dare a tuo figlio una vita migliore funziona solo se presti attenzione a ciò che lo rende felice e gli dai la vita essi desidera piuttosto che l'uno Voi pensano che dovrebbero avere.
- Analogia Ritorno di fuoco: il quarto corteggiatore afferma di offrire a Kaguya, non la ciotola buddista per l'accattonaggio che aveva promesso, ma un semplice fiore di campo. Spiega a Kaguya che nella sua ricerca del tesoro, si è invece imbattuto nel fiore di campo e lo ha trovato più adatto a rappresentare la sua 'devozione' per lei. Contrariamente alle affermazioni sue e degli altri corteggiatori di come il loro amore per lei fosse come un tesoro impossibile, fa sembrare che il suo amore si sia spostato per diventare proprio come quel fiore: semplice ma naturale e sbocciante. Ma quando viene rivelato che ha già fatto quel discorso ad altre ragazze (inclusa la sua riluttanza attuale moglie ), ha detto-moglie fa apunto taglienteche il suo discorso fiorito non è che una glorificata battuta d'arresto. Semmai, serve solo a riflettere come lui veramente vede le donne: facilmente ottenibili come comuni fiori di campo da raccogliere e poi smaltire quando si stanca di loro.
- Angosciata Dichiarazione d'Amore: Verso la fine,Kaguya confessa a Sutemaru in un (possibile) sogno che lo ha sempre amato e che avrebbe potuto essere felice con lui, ma sa che è troppo tardi poiché deve tornare presto sulla luna.
- Arcadia : La vita di campagna è romanzata, mostrando i bambini contadini che si godono le estati senza lavoretti.
- Anatomia della bambola Barbie: a zigzag. L'allattamento al seno è rappresentato in modo pratico con i capezzoli mostrati in primo piano e i bambini spesso sono senza pantaloni, ma le ragazze ricevono il trattamento Barbie Doll mentre i ragazzi no. Quando Kaguya è più grande e va a nuotare con le sue amiche, si toglie i vestiti e ha un lavoro completo con Barbie Doll.
- Big Damn Heroes: Me no Warawa ne fa quasi unoquando recluta i bambini del vicinato per cantare la filastrocca dell'infanzia di Kaguya sulle benedizioni della vita sulla Terra mentre sta per essere portata via. Non funziona, ma la fa fermare e lasciar cadere la veste dell'oblio abbastanza a lungo da permettere ai suoi genitori di raggiungerla e salutarla un'ultima volta.
- Giustapposizione nascita/morte: quando il quinto corteggiatore muore, c'è un primo piano sulla sua mano che si apre per mostrare una rondine covata.
- Moralità blu e arancione:Gli emissari della luna non sono nemmeno lontanamente esseri malvagi, ma sembrano anche non rendersi conto che nessuno considera quello che stanno facendo qualcosa di buono. Sono, per dirla semplicemente, in un modo inquietante, armoniosamente distaccati e ignari di quanto siano veramente disumani. Il modo in cui vedono la vita terrena come 'impura' e qualcosa per cui vale la pena essere puniti per il desiderio potrebbe metterli nella categoria degli alieni dogmatici spaventosi.
- Break the Cutie: La povera Kaguya resiste parecchi nel film, ma i due più grandi esempi devono esserloapprendendo che il quinto corteggiatore si è ucciso cercando di portarle un guscio d'uovo di rondine, e dopo che l'imperatore l'ha abbracciata senza il suo consenso, lasciandola con gli occhi opachi dell'infelicità che accelerano la sua morte simbolica sulla luna.
- Papà maldestro: il padre di Kaguya ovviamente ha buone intenzioni, ma i suoi tentativi di renderla felice la rendono sempre più infeliceche accelera il suo ritorno sulla luna.
- Casting Gag: sottile. Il vecchio taglialegna è doppiato da Tatsuya Nakadai nella versione giapponese. Nakadai aveva interpretato un taglialegna in una delle storie di fantasmi Kwaidan .
- Cast di fiocchi di neve: nonostante lo stile artistico semplice del film, tutti i personaggi hanno un aspetto diverso l'uno dall'altro.
- Cat Smile: l'ancella di Kaguya, Me no Warawa, ne sfoggia uno sottile.
- Fiori di ciliegio: Ci sono petali di sakura che cadono prima dell'arrivo dei cinque corteggiatori.
- Romanticismo amico d'infanzia:Povero sfortunato Sutemaru. O meglio, Kaguya è questo per lui poiché muore tragicamente giovane mentre lui si sposa e mette su famiglia.
- Consolatore confortante: in una delle prime scene la madre copre Kaguya addormentata con un lenzuolo.
- Dissonanza di valori deliberati: meglio esemplificato con il tutor di Kaguya. Il suo tutore le insegna come essere una vera signora, il che è molto noioso e restrittivo. Il suo tutor impone anche standard di moda contemporanei che il pubblico sa distrarre (come strapparsi le sopracciglia e strofinarsi il carbone nero sui denti), ma sono considerati belli durante il periodo in cui è ambientato il film. Il suo tutor insiste anche sul fatto che se Kaguya sceglie un la mano del ricco sarà felice, ma Kaguya fa notare che non ha mai incontrato o visto nessuno di questi uomini o viceversa, quindi come possono amarla e come può trovare la felicità impegnando la sua mano a uno sconosciuto?
- Salvataggio immersioni: come Sutemaru salva Kaguya da una mamma cinghiale.
- Questo ti ricorda qualcosa? : L'intera storia, da parte del padre di Kaguya, è una rivisitazione fantasy di cosa significano la paternità e la relativa Paura degli adulti:
- Il Bamboo Cutter, lo stesso giorno in cui incontra sua figlia, è subito colpito da lei, nominandola la sua 'principessa' e agendo come se fosse destinata a essere la ragazza più bella e importante di tutta la sua vita. Esattamente come ogni padre è portato a credere che sua figlia sia la principessa più carina, brillante e adorabile in circolazione.
- Kaguya cresce a un ritmo straordinario nel primo atto del film, spesso con altri personaggi che commentano la sua crescita ad ogni scatto che ha (spesso in seguito a qualche evento speciale, come i fiori che sbocciano improvvisamente o il suo apprendimento a gattonare e camminare). Ora, cosa dicono esattamente gli adulti riguardo ai bambini? 'Crescono così in fretta.'
- Il Bamboo Cutter ha sempre mostrato segni di essere un padre protettivo e preoccupato. Maperdere la tua piccola figlia nel bosco, o una grande area con poche o nessuna speranza di trovarla in tempoè la quintessenza della paura degli adulti.
- Kaguya alla fine cresce e suo padre adottivo rovina accidentalmente tutta la sua vita cercando di fornirle un'istruzione di classe superiore e trovarle un marito di alto rango. Quasi ogni padre vuole che sua figlia abbia una vita migliore di quella che ha condotto lui, a volte senza fermarsi a raccogliere le proprie opinioni nel processo.
- Kaguya si rifiuta di dire a suo padre come si sente, per evitare di ferirlo. Suo padre non poteva sapere cosa c'è che non va in lei. La vede cupa e lunatica per tutta la sua adolescenza, e ogni tentativo di tirarla su di morale viene respinto. Esattamente come la lamentela media di un padre incapace di entrare in contatto con la figlia adolescente.
- Alla fine,Kaguya deve tornare nel suo regno sulla luna, dimenticando la sua vita sulla Terra.Come si sente un padre quando improvvisamente si rende conto che sua figlia vivrà da sola, finendo forse in un posto in cui essere in contatto spesso sarebbe molto difficile, se non impossibile?
- L'intera trama punta conindossando la veste celeste e dimenticando tutti sulla Terrapotrebbe essere collegato a una figlia che si trasferisce lontano, 'dimenticandosi' dei suoi genitori e non li chiama mai.
- Double Standard: Il film critica questo grande momento, dal momento che Kaguya cresce in un ambiente patriarcale. Lei e sua madre ricevono rimproveri per un comportamento fuori luogo, mentre i corteggiatori più maldestri e il padre di Kaguya sono praticamente privi di rimproveri. Kaguya e sua madre sono anche costrette ad aderire a un comportamento 'in linea' molto più restrittivo, mentre suo padre e i suoi corteggiatori non possono ancora preoccuparsi di seguire le regole permissive stabilite per loro.
- Finale negativo:Kaguya viene riportata sulla Luna, l'abito celeste messo su di lei spogliandola di ogni ricordo di tutto ciò che ha vissuto. È implicito che abbia un senso di ciò che ha perso, a giudicare sia dalla sua storia di colui che è venuto prima di lei, ma ricorda solo abbastanza per sapere che è triste e non sa perché, dato il suo sguardo indietro alla Terra. Secondo
Isao Takahata, il film parla di una ragazza chenasce e cresce ma muore giovane.
- Drammaticamente manca il punto: il padre di Kaguya pensa che darle una villa, cose stravaganti, addestramento femminile e un marito ricco la renderà felice. Le impone anche severi standard di comportamento come donna, al punto che per anni non le è permesso correre, ridere, giocare, avere amici o stare nella natura, al punto che lui la rimprovera per aver semplicemente giocato con un gatto in giardino a un certo punto, e lei si siede in una letterale gabbia dorata da sola in una stanza buia mentre lui e gli altri ospiti maschi possono bere e festeggiare in suo onore. Poi, dopo, agisce SORPRESO per imparare che lo è miserabile nella vita restrittiva che le ha imposto.
- Drop drammatico: Kaguya lascia cadere un vaso di fiori quando viene a sapere della morte di uno dei corteggiatori.
- Easy Amnesia : Facile come indossare una tunica dell'oblio.
- Ambiente empatico: La pioggia inizia a piovere quando Sutemaru viene bloccato per strada dopo aver urtato di nuovo Kaguya.
- Sfida di fidanzamento: Kaguya organizza un compito impossibile per ciascuno dei suoi corteggiatori per evitare il matrimonio. La maggior parte dei corteggiatori tradiscono, permettendole di rifiutarli, ma l'ultimofinisce per farsi uccidere, con grande orrore di Kaguya.
- Occhi sempre chiusi: Io no Warawa, che apre gli occhi raramente (di solito quando è scioccata).
- Fiore dalla cima della montagna: per vincere la mano della principessa Kaguya, il primo corteggiatore cerca di strappare un ramo dall'albero dei gioielli che cresce sulla Montagna di Horai. Successivamente si presenta con una contraffazione realizzata da artigiani.
- Prefigurazione:
- Verso la metà del film, Kaguya lo affermanel momento in cui sposa l'imperatore e suo padre indossa il cappello da funzionario di corte, si ucciderà. Più avanti nel film, dopo che l'Imperatore ha tentato di fare le sue avances su di lei, Kaguyafinisce per convocare inavvertitamente i lunari per portarla via, e lo fanno davvero alla fine del film. Dove questo entra davvero in gioco è una spiegazione
dallo stesso Isao Takahata cheLa partenza di Kaguya è simbolica della morte, nel senso che ha effettivamente finito per uccidersi in senso metaforico.
- Un sottile verso l'inizio del film. Mentre Kaguya è ancora una bambina, un certo numero di bambini la soprannomina 'bambù' e la invitano a loro. Suo padre insiste sul fatto che il suo nome sia 'Principessa' e invece la fa cenno verso di lui. Anche se la piccola Kaguya preferirebbe ovviamente stare con i bambini, ha invece deciso di andare da suo padre. Quando diventa più grande, anche se preferisce stare con Sutemaru e vivere come la figlia di un tagliatore di bambù in montagna, lascia che i suoi genitori (in particolare suo padre) la convincano a trasferirsi in città per vivere invece come una nobile signora.Questo porta ad anni di infelicità e lei muore piena di rimpianti.
- Verso la metà del film, Kaguya lo affermanel momento in cui sposa l'imperatore e suo padre indossa il cappello da funzionario di corte, si ucciderà. Più avanti nel film, dopo che l'Imperatore ha tentato di fare le sue avances su di lei, Kaguyafinisce per convocare inavvertitamente i lunari per portarla via, e lo fanno davvero alla fine del film. Dove questo entra davvero in gioco è una spiegazione
- Flight of Romance: verso la fine, Kaguya e Sutemaru apparentemente si riuniscono con una sequenza di volo romantica, prima che si trasformi in All Just a Dream / Or Was It a Dream? vedere la descrizione sopra.
- Dal vestito al condimento: Kaguya rattoppa Sutemaru in questo modo dopo una caduta da una collina rocciosa.
- Luna Gigantesca: La luna ha dimensioni enormi quando Kaguya fugge dalla città per tornare a casa sua nella foresta. Giustificato dal fatto che questa scena in seguito risulta essere All Just a Dream .
- Gilded Cage : La vita di Kaguya come donna d'alta classe è molto restrittiva.
- Gonk: Uno dei corteggiatori è incredibilmente obeso. Un altro ha una moglie brutta.
- Splendido vestito d'epoca: e non così meraviglioso, come i denti anneriti e le sopracciglia strappate.
- Happy Rain: durante il loro volo romantico verso la fine, Sutemaru e Kaguya si godono la pioggia battente.
- BSoD eroico: Kaguya ne attraversa uno quando sente che uno dei corteggiatori è morto durante la sua ricerca.
- Compito impossibile: ciò che Kaguya ordina ai suoi corteggiatori di compiere se vogliono la sua mano in matrimonio. Uno dei corteggiatori usa persino il nome del tropo nel doppiaggio inglese.
- Attrattiva informata: diversi personaggi fanno osservazioni sulla bellezza di Kaguya.
- Innocente Fanservice Girl : Quando Kaguya arriva alla sua età prepuberale, si toglie i vestiti (con Barbie Doll Anatomy) con gli altri bambini mentre nuota senza problemi, dal momento che tutto ciò che sa è essereUno dei ragazzi. I ragazzi restano a bocca aperta.
- Intangibilità: Kaguya in qualche modo lo fa quando l'Imperatore si avvicina un po' troppo.
- Ironia: il quinto corteggiatore muore cadendo e rompendosi la spina dorsale, mentre un piccolo cucciolo di rondine illeso scappa dal suo guscio e si schiude nel palmo della sua mano morta. Tali immagini sono piuttosto cupe.
- È tutto su di me :
- L'imperatore è convinto che Kaguya abbia rifiutato cinque corteggiatori per poter appartenere a lui.
- Minimizzato per il padre di Kaguya. Sinceramente vuole renderla felice rendendola ricca, ma siamo onesti: maggiore è il suo status, maggiore è il suo per procura. Quando lui la incoraggia a farlodiventare la concubina dell'imperatoreKaguya lo richiama, sottolineando che se lo avesse fatto diventerebbe un funzionario di corte, ea questo punto ha smesso di sacrificare la propria felicità per il suo avanzamento.
- È tutta spazzatura: Kaguya alla fine si rende conto che il suo piccolo giardino prezioso (che ha modellato per assomigliare alla loro vecchia casa in montagna) è solo una falsa imitazione della cosa reale che ha sempre desiderato. Finisce per distruggerlo in un impeto di emozione.
- Lonely at the Top: maggiore è la sua popolarità come 'Principessa Kaguya', più si sente sola e infelice.
- Interesse amoroso: Sutemaru è la presenza maschile più importante nella vita di Kaguya accanto a suo padre... o lui era , prima che la sua famiglia si trasferisse in città e lui abbandonasse quasi completamente la sua vita.Durante l'atto finale, si riunisce con lui e rivela il suo desiderio di poter vivere la sua vita con lui, solo per il popolo della luna per affrontarla, portando Kaguya a tornare ai suoi ultimi giorni a palazzo e Sutemaru torna alla moglie e ai figli.
- Amare un'ombra: Kaguya ha innumerevoli ammiratori e non meno di cinque corteggiatori in competizione per la sua mano, nonostante nessuno di loro l'abbia mai vista o guardata.
- Lunari:Il popolo della luna, chi alla finearriva a raccogliere Kaguya.
- Mid-Suicide Regret: Uno degli esempi più tragici.Quando l'Imperatore la abbraccia da dietro, non desidera altro che tornare sulla luna, convocando inavvertitamente il Popolo della Luna per venire a prenderla. Dopo che lo shock svanisce, si rende conto che vuole ancora rimanere sulla terra e si rende conto che potrebbe ancora lasciare la sua Gabbia Dorata alle spalle e vivere la vita che vuole... se solo il Popolo della Luna non venisse a prenderla no importa cosa così presto. Alla fine vengono a prenderla e posizionano un Mantello dell'Oblio sopra di lei, che
La Parola di Dio, spiega, simboleggia una giovane donna che muore tragicamente giovane e sperimenta il Nulla dopo la morte.
- Vite mentale: È difficile capire quale sia esattamente lo scopo del finale senza
Parola di Dio per spiegare il simbolismo.L'approccio implacabile del Popolo della Luna non è un attacco di Scary Dogmatic Aliens, ma le anime dei defunti che vengono a portare Kaguya perché sta morendo e destinata a The Nothing After Death.
- Famiglia reale modesta: Kaguya e i suoi genitori conservano la loro storia contadina anche quando si trasferiscono nella capitale. Kaguya diventa una principessa ribelle (vedi sotto), sua madre continua a lavorare in cucina e in giardino e suo padre mantiene la sua stupidità nonostante sia il più irremovibile nell'adottare i reali.
- Colpo di frusta d'umore: il quinto corteggiatore che afferra trionfante un uovo di rondine prima di cadere in un grande stile schiaffo da bollitore è Played for Laughs, fino a quando la scena successiva rivela che è morto per la caduta. La principessa Kaguya è comprensibilmentesconvolto.
- Mio Dio, cosa ho fatto?: Kaguya lo è sconvolto per apprendere che il suo compito impossibile ha ucciso il suo quinto corteggiatore.
- Bel lavoro romperlo, eroe! : Kaguya era davvero felice di vivere come la semplice figlia di un tagliatore di bambù in montagna. Poi suo padre decide di comprarle una villa nella capitale, di darle un'adeguata formazione da donna e di metterla sul mercato matrimoniale per ricchi corteggiatori, rovinandole la felicità eaffrettando il suo ritorno sulla luna.
- La risata della nobildonna: evitata. Mentre Sagami dice a Kaguya che le donne raffinate non ridono ad alta voce, lei non dà una dimostrazione.
- Nessuna buona azione rimane impunita: Kaguya si rende conto abbastanza rapidamente di non essere felice di vivere nella Gabbia Dorata che suo padre le ha allestito, ma cerca di giocare insieme per renderlo felice. Dopo essere stato infelice per anni,muore tragicamente giovane, rovinando tutto il tempo che ha sprecato vivendo una vita che odiava invece di usare il poco tempo che aveva sulla terra per essere felice.
- Nessun periodo, periodo: evitato. Il menarca di Kaguya dà il via alla catena di eventi che si conclude con il suo ritorno sulla luna.
- Uno dei ragazzi: Kaguya quando entra a far parte della banda di Sutemaru.
- Papà iperprotettivo: evitato con il padre di Kaguya, che vuole davvero il meglio per Kaguya, incluso il marito di grado più alto possibile.
- Discorso di Patrick Stewart: Kaguya inizia a dare uno di questi comesta dicendo il suo ultimo addio ai suoi genitori e alla Terra, fermamente convinta che il tentativo del popolo lunare di minimizzare la sua esitazione sottolineando l'impurità della Terra e il dolore e il dolore che esistono in essa rivela solo che non coglie appieno le complessità e benedizioni della vita su questo pianeta e degli umani che lo abitano. In effetti non lo fanno (né gli importa), perché mettono la veste dell'oblio sul suo discorso e la zittiscono.
- Prince Charmless: leggermente sminuito dall'Imperatore che, sebbene si comporti con grazia, è anche un idiota egocentrico che arriva alla conclusione che Kaguya deve aver rifiutato tutti gli altri corteggiatori perché sta aspettando lui proporre. Dopo questo, decide di avere il diritto di averla e tenta di portarla con sé contro la sua volontà, ragionando sul fatto che nessuna ragazza lo ha mai voluto non per prenderla. Anche dopo che Kaguya ha chiarito il più possibile che non vuole avere niente a che fare con lui, insiste sul fatto che è sua convinzione che la sua felicità dipenda dalla sua appartenenza a lui.
- Principessa protagonista: Kaguya, sebbene cresciuta da taglialegna e tecnicamente un immortale celestiale, viene chiamata principessa e alla fine lascia la sua vita semplice e felice per vivere come una principessa.
- Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.: La moglie del terzo corteggiatore regala al marito uno di questi, sapendo che Kaguya sarebbe probabilmente diventata solo un'altra sua sposa usa e getta, proprio come è diventata lei.
- Principessa ribelle: giustificata con la titolare Kaguya, poiché è cresciuta in un villaggio circondato dalla natura e dagli amici, oltre a concedere più libertà rispetto a quando è diventata una principessa. Anche questo è minimizzato dal fatto che lei soccombe a gran parte delle tradizioni per un certo periodo per soddisfare suo padre.
- Rescue Romance: Kaguya incontra per la prima volta la sua amica d'infanzia Sutemaru quando la salva da un cinghiale.
- Retraux: lo stile artistico del film, basato sui dipinti ad acquerello ukiyo-e.
- Regola del simbolismo: dappertutto.
- Il padre di Kaguya le regala un uccello in una gabbia che rappresenta la sua situazione nella Gabbia Dorata. Decide di liberare l'uccello.
- Durante la festa che suo padre organizza per celebrare il suo primo ciclo, Kaguya si siede in una gabbia letterale da sola dietro una tenda, mentre tutti gli uomini possono bere, ridere e festeggiare presumibilmente in suo onore. Lo sguardo abbattuto sul suo viso dice tutto.
- I cinque corteggiatori paragonano la sua bellezza a tesori impossibili come prova del loro amore, nonostante non l'abbiano mai vista. Quando chiede loro di andare a cercare detti tesori, sputano dicendo che è impossibile, cosa che lei interpreta nel senso che il loro amore per lei è inesistente come i tesori che descrivono.Ha tragicamente ragione.
- I primi due corteggiatori si presentano e affermano di aver trovato il tesoro impossibile che aveva richiesto, solo per rivelarsi falsi. Kaguya sostiene che il loro amore è falso quanto l'immagine pubblica che suo padre ha coltivato per lei.
- Il terzo corteggiatore porta un solo fiore selvatico che ha colto dal ciglio della strada come simbolo di quanto sia semplice ma reale il suo presunto affetto. Sua moglie (che è implicito che abbia corteggiato con questa stessa linea di pickup) si presenta e chiede di sapere quanti di più fiori che intende cogliere e scartare in questo modo. Semmai, questo indica cosa è il fiore selvatico veramente simboleggia come desidera una donna solo finché è raggiungibile.
- L'imperatore l'abbraccia da dietro senza il suo consenso, la sua reazione inorridita, il suo successivo comportamento con guscio vuoto e occhi opachi dell'infelicità e la sua notizia ai suoi genitori che il suo abbraccio le faceva desiderare di scappare così intensamente da accelerare il suo inevitabile ritorno sulla luna , tutto può essere letto come simbolismo perKaguya sperimenta lo stupro come un dramma e poi viene spinto al suicidio o alla morte per disperazione.
- Il popolo della luna potrebbe essere facilmente letto come un Take That! al Buddismo. Non solo il leader del popolo lunare assomiglia al Buddha, ma è descritto come esseri immortali senza età che non sperimentano mai le miserie della vita mortale (fame, dolore, paura, dolore, perdita, dolore, invecchiamento, malattia o morte ) ma nemmeno mai le sue gioie o piaceri. (Uno dei principi fondamentali del buddismo è elevarsi al di sopra della sofferenza mondana e del desiderio di ottenere l'illuminazione.) La luna e il suo popolo possono essere visti come il simbolo del nirvana (uno stato di pace permanente, liberazione e 'coscienza senza caratteristiche, senza fine' oltre sofferenza e desiderio). Il discorso appassionato di Kaguya che ha imparato che è meglio provare tutte le gioie e difficoltà della vita mortale rispetto alla blanda esistenza immortale e loroindossare comunque il mantello dell'oblio su di lei è raffigurato inequivocabilmente come un finale a sproposito.
- Running Gag: Il padre di Kaguya perde il cappello ogni volta che attraversa una porta.
- Spara allo Shaggy Dog: uno dei corteggiatori di Kaguya la paragona a un guscio di ciprea tenuto al caldo in un nido di rondine; lei risponde chiedendogli di portarle una cosa del genere in cambio della sua mano. Questo è 'facilmente' il confronto meno esotico fatto, e quindi la richiesta meno esotica, ma cade subito dopo aver afferrato qualcosa da un nido, gridando in trionfo, cadendo per atterrare a faccia in giù in una pentola gigante, rompendosi mortalmente la spina dorsale. Il suo tesoro finisce per essere un banale uovo di uccello, con il pulcino dentro che cinguetta.
- Gridare :
- L'ancella di Kaguya, Me no Warawa, si veste in modo piuttosto simile e assomiglia molto a un'altra principessa Kaguya...
- So Happy Together: La reunion di Sutemaru e Kaguya e Flight of Romance sono troppo belli per durare più di un paio di scene.
- Colonna sonora Dissonanza: The
strappalacrimeil finale è impostato su
. Tropo giustificato comegli abitanti della Luna non sanno nulla di dolore o sofferenza; sono praticamente incapaci di rendersi conto che una dissonanza della colonna sonora è persino possibile.
- Insegnante severo: Sagami, anche se ammette che Kaguya si comporta meglio quando non è a lezione.
- Trauma Conga Line: L'infanzia di Kaguya è relativamente felice. Una volta portata nella capitale, però, le cose peggiorano:
- Si è immediatamente allontanata dai suoi amici d'infanzia.
- La sua insegnante è esigente e non tollera la sua mancanza di entusiasmo.
- Il suo primo ciclo incontra suo padre che la mette sul mercato matrimoniale.
- I corteggiatori ne vengono subito colpiti, prima ancora di averla incontrata, il che la mette sotto pressione per sposare qualcuno che nemmeno conosce.
- Vede brevemente un amico d'infanzia per strada, il che lo fa principalmente fermare per lo shock ed essere picchiato a fondo.
- Un corteggiatore gioca con successo ai suoi interessi, ma è fortemente implicito che la stia manipolando piuttosto che essere genuino poiché i genitori hanno segretamente una delle sue prime mogli presente alla sua proposta per verificare la sua sincerità.
- Un altro muore accidentalmente nel tentativo di corteggiarla (vedi Spara allo Shaggy Dog sopra).
- L'Imperatore conclude che sta sparando a tutti gli altri perché sta tenendo duro per lui, e quando lui l'abbraccia da dietro, lei va nel panico e mette in moto il suo ritorno sulla Luna.
- Alla fine, non può fare nulla per fermarlo; anche sotto protesta, poiché riconosce sia il bene che il male della Terra e chiaramente non vuole dimenticarlo, le viene comunque indossata la veste celeste.
- Uptown Girl: Kaguya diventa questo per Sutemaru dopo che suo padre l'ha trasferita nella capitale.
- 'Ben fatto, figlia!' Ragazza: Questo è il motivo per cui Kaguya resiste alle tradizioni per tutto il tempo che fa per compiacere suo padre.
- Le donne sono più sagge: la madre e l'ancella di Kaguya la capiscono e cosa la rende felice meglio di suo padre.
- Wonder Child: Kaguya viene trovata vestita da principessa alta non più di pochi centimetri, poi si trasforma in un bambino che cresce rapidamente.
- Yank the Dog's Chain: un corteggiatore sembra allinearsi al suo interesse e comprende il suo desiderio di fuggire dalla sua villa e quasi ci pensa... finché non viene rivelato che sua moglie è presente e lui le ha fatto una promessa simile.
- Non puoi combattere il destino: nessuno è in grado di resistere al ritorno di Kaguya sulla Luna.
- Non puoi tornare a casa: durante la sequenza dei sogni di Kaguya, scopre che gli abitanti del villaggio della sua ex casa di campagna sono emigrati da qualche altra parte e che i campi impiegheranno molto tempo per riguadagnare la loro vita. Questo rivela che anche l'opzione per tornare a casa non è disponibile.
- Tu non puoi passere! : Il padre di Kaguya arruola l'intera famiglia per abbattere la delegazione della Luna al loro arrivo. Tuttavia, le frecce si trasformano in fiori a mezz'aria e tutti si addormentano tranne i genitori di Kaguya.