Principale Film Film / Raggio

Film / Raggio

  • Raggio Di Pellicola

img/film/53/film-ray.jpg 'Se vuoi fare qualcosa per rendere orgogliosa la mamma, promettimi che non lascerai mai che nessuno ti trasformi in uno storpio. Non diventerai un caso di beneficenza. E starai sempre con le tue gambe.'Areta Robinson NotaNon si sa se l'abbia mai detto a Ray Charles. Annuncio:

Il film biografico del 2004 basato sulla vita e la carriera del leggendario musicista R&B Ray Charles, scomparso poco prima della sua uscita. Il film è dedicato a lui.

Jamie Foxx interpreta Charles mentre il film lo mostra dalle sue umili origini in Florida quando è diventato cieco, alle sue prime esibizioni nei club, fino a raggiungere il successo mainstream negli anni '50 e '60 con la sua miscela unica di influenze country, gospel, jazz e orchestrali , il tutto mentre si occupa della segregazione razziale, della sua cecità e della dipendenza da eroina.

Il film è stato un enorme successo di critica e finanziario, guadagnando alla Foxx l'Oscar come miglior attore.


Annuncio:

I tropi presenti in questo film includono:

  • Nome errato accidentale: Ray chiama Ahmet Ertegun 'omelette' al suo primo incontro. Questo potrebbe benissimo essere un esempio di offuscamento della stupidità, poiché allude a fare il 'paese stupido' dopo che lui e Ahmet hanno concluso un accordo reciprocamente redditizio.
  • Paura degli adulti: Quando nasce il suo primo figlio, Ray (che è cieco) chiede a Della Bea se ha tutti gli organi del corpo intatti.
  • Licenza artistica - Storia: come molti film biografici, il film si prende alcune libertà con ciò che è realmente accaduto in Real Life principalmente per Rule of Drama.
    • Il film ritrae la morte del fratello minore di Ray, George, con Ray di 5 o 6 anni congelato per lo shock mentre George annega in una vasca da bagno, quando in realtà Ray ha effettivamente cercato di salvarlo. Sfortunatamente non è stato in grado di farlo a causa del grande peso di George e corse da sua madre per chiedere aiuto.
    • Per tutto il film, Ray ha esaurimenti nervosi spontanei innescati dal ricordo di suo fratello che sta annegando e suggerisce persino che potrebbe essere stato ciò che ha innescato la sua cecità. Ray è stato davvero completamente depresso per tutta la vita (da cui l'abitudine alla droga). E mentre la sua depressione derivava principalmente dalla morte di George e da quella di sua madre quando aveva 14 anni, che citava entrambe come le 'due grandi tragedie' della sua vita, la cecità di Ray era semplicemente il risultato del glaucoma e sarebbe comunque avvenuta. indipendentemente da qualsiasi altra difficoltà che abbia mai dovuto sopportare.
    • Annuncio:
    • La scena in cui Ray decide di non suonare mai per un pubblico segregato lo ha convinto da un solo manifestante. In realtà, Ray era convinto di non esibirsi in concerti segregati tramite telegrammi di gruppi per i diritti civili, non una manifestazione di strada dal vivo. Nonostante ciò, Ray in seguito avrebbe accettato gli inviti a suonare davanti a un pubblico segregato. Inoltre, a Ray non è mai stato vietato di suonare nello stato della Georgia nel 1961, facendo così innumerevoli volte in seguito. In quanto tale, la 'risoluzione' del legislatore statale della Georgia di revocare quel divieto non è mai avvenuta nel 1979. L'interpretazione di 'Georgia On My Mind' di Ray, tuttavia, è diventata la canzone ufficiale dello stato.
    • Ray ha concepito un bambino, Charles Wayne Hendricks, con la sua cantante di supporto Margie Hendricks (interpretata da Regina King), ma non le ha mai chiesto di abortire come ha fatto nel film e ha accolto con favore qualsiasi bambino che avesse avuto da sua moglie Della o altrimenti. Inoltre, Margie Hendricks è morta nel 1973, non nel 1964/65 come nel film.
      • In relazione a quello, Ray aveva 12 bambini con 10 donne diverse (3 con la moglie Della), ma solo due di queste relazioni extraconiugali ottengono un focus significativo (Mary Ann Fisher e Margie Hendrix) e solo uno di questi figli illegittimi viene menzionato. Inoltre, lui e Della hanno divorziato nel 1977, ma sono raffigurati come ancora insieme alla conclusione del film, avvenuta nel 1979.
    • Ray ha davvero eliminato la sua abitudine all'eroina dopo essere andato in trattamento, ma il film omette il suo uso massiccio di marijuana e gin come sostituti per il resto della sua vita.
    • David 'Fathead' Newman (1933–2009), interpretato da Bokeem Woodbine nel film, ha elogiato la performance di Foxx nei panni di Charles, ma ha contestato l'accuratezza del ritratto di se stesso nel film, in particolare la scena in cui introduce Ray all'eroina.
  • Rivelazione del compagno di letto: mentre Ray riceve una telefonata mentre prepara un'altra dose di eroina, vediamo il suo compagno di letto alzarsi e chiedere 'È tua moglie quella?'
  • Catalizzatore del cinismo: Ray è orribilmente traumatizzato dalla morte del fratellino George, che è annegato in un cestino.
  • Determinante: la mamma di Ray lo costringe a non essere mai uno storpio ea non lasciare che nessuno si approfitti di lui.
  • Non osare pietà di me! : La madre di Ray gli instilla questo, insieme al tropo del Determinatore: per assicurarsi che nessuno debba mai compatirlo per la sua condizione e che resista da solo.
  • Le droghe fanno male: la tossicodipendenza di Ray Charles, che gli crea problemi con la legge, e alla fine Bea odia vederlo diventare troppo carico per passare del tempo con i suoi figli.
  • Guadagna il tuo lieto fine: Ray ottiene finalmente il suo più grande onore: 'Sweet Georgia on My Mind', diventando la canzone di stato della Georgia. Dopo aver vinto povertà, pregiudizi, cecità, il fratello morto e la tossicodipendenza.
  • Ognuno ha degli standard: l'autista di autobus razzista che Ray incontra ha poca simpatia per la sua cecità, ma accetta di aiutare Ray dopo che ha inventato una singhiozzante storia sull'essere un veterinario.
  • Dipendente funzionale: Ray. Le sue critiche agli altri membri della band per essersi presentati al lavoro ubriachi o sballati sembrano ipocrite, fino a quando non fa notare sinceramente che non lascia mai che il suo uso di droghe influisca sul suo lavoro.
  • Le brave ragazze evitano l'aborto: Ray suggerisce a Margie di averne uno quando lei gli dice che è incinta, ma lei rifiuta.
  • Allucinazioni: Ray ha visioni del fratello morto, il che è piuttosto interessante visto l'essere cieco e tutto il resto.
  • È tutta colpa mia: Ray si incolpa per la morte di suo fratello.
  • Titolo biografico mononimo: 'Ray', naturalmente
  • Il nome è lo stesso: nell'universo. Ray usa il suo nome e secondo nome come nome d'arte invece del suo nome completo, Ray Charles Robinson, quindi non sarebbe stato confuso con il famoso pugile 'Sugar Ray' Robinson.
  • Stupidità offuscata: Ray dimostra ciò che chiama 'Country Dumb' per far sì che le persone lo sottovalutino, sia per testare la schiettezza di Ahmet Ertegun sia per concludere un accordo 'migliore di quello che Sinatra ottiene' dalla ABC-Paramount.
  • Il sostituto del povero: nell'universo. Le prime sessioni di registrazione di Ray per l'Atlantic Records sono una delusione, poiché sta chiaramente cercando di essere un imitatore di altri cantanti più famosi. 'Nessuno vuole un altro Nat King Cole', geme il cantautore e arrangiatore di Atlantic Jesse Stone.
  • Scare Chord : Quando le braccia dei fratelli di Ray escono dalla valigia bagnata.
  • Fanculo i soldi, ho delle regole! : Ray viene bandito dall'esibirsi in Georgia perché si rifiuta di suonare per un pubblico segregato. Il divieto alla fine viene revocato. La scena è vera solo a metà, tuttavia. Nella vita reale, Ray ha rifiutato di suonare, ma alla fine ha dovuto pagare solo un compenso al promotore.
  • Estorsione sessuale: il proprietario di una discoteca in cui Ray è impiegato lo sfrutta in questo modo, chiedendo sesso in cambio di lavoro.
  • Tough Love: un tema ricorrente in tutto il film. La madre di Ray lo spinge in modo che la sua cecità non lo trattenga. Bea rimprovera Ray per aver usato droghe intorno a Margie quando è andata in overdose anche se lui non gliene ha dato nessuno e ha cercato di tenerla lontana da loro, e lo chiama a mettere il suo uso di droghe al di sopra di ogni altra cosa per convincerlo a smettere prima che ciò accadesse. gli costa tutto ciò che conta per lui.
  • Verruche e tutto: Ray Charles ha ricevuto una copia braille della sceneggiatura da leggere prima dell'inizio della produzione, e si è opposto solo a due scene: la bozza originale lo aveva costretto a imparare il pianoforte (ha espresso interesse da solo) e lo aveva condivisione di droghe con Margie Hendricks (si rifiutò di lasciarle provare l'eroina perché sapeva cosa gli stava facendo). A parte questo, la sceneggiatura è rimasta invariata e includeva i suoi affari spietati, l'adulterio e le lotte con la dipendenza.
  • Che diavolo, eroe? : Bea ne dà uno a Ray quando continua a consumare droga anche dopo essere stato arrestato diverse volte, e gli dice che se non si fermerà, perderà l'unica cosa che conta di più per lui: la sua musica.

Articoli Interessanti