
Tutte le persone sole, a dove appartengono? 'Questo album quasi impeccabile può essere visto come l'apice della carriera creativa dei Beatles. In seguito avrebbero intrapreso progetti più ambiziosi che sarebbero stati coronati con lo stesso plauso della critica, ma Revolver è il tipo di risultato che qualsiasi artista sarebbe più che soddisfatto di considerare come una sorta di culmine della sua carriera. Niente di meno che questo.' — Roy Carr e Tony Tyler , I Beatles: un record illustrato Annuncio:
Revolver è il settimo album in studio dei Beatles, registrato nella primavera del 1966 e pubblicato in agosto.
L'album è stato concepito durante una pausa insolitamente lunga nel programma dei Fab Four all'inizio del 1966.NotaAvrebbero dovuto girare il loro terzo film, Un talento per amare , durante questo periodo, ma il progetto è stato annullato.La loro musica aveva già iniziato a diventare più sofisticata nel loro album precedente, Anima di gomma , e hanno approfittato del tempo libero per sviluppare ulteriormente il loro suono. Inoltre, hanno trascorso la maggior parte dei tre mesi in studio (cosa sconosciuta negli anni '60), dando loro tutto il tempo per sperimentare. Revolver ha reso George Harrison più importante che mai dandogli tre canzoni, inclusa la traccia di apertura. (Il massimo che avesse mai ottenuto dai loro album precedenti erano due.) Era anche l'ultimo album in studio dei Beatles ad avere elenchi di brani americani e britannici diversi nella versione originale.
Annuncio:L'album è oggetto di due libri: (2006), un e-book di Ray Newman, e
(2012) di Robert Rodriguez (lo scrittore musicale, non il regista). Riceve anche molta copertura da Steve Turner
(2016).
Tempo la rivista ha incluso l'album nella sua lista del 2006 di 100 album senza tempo ed essenziali; era elencato al n. 3 in poi Rolling Stone 's 500 Greatest Albums of All Time e al numero 2 in poi NME elenco simile di . Per questo motivo è attualmente il 2° album più acclamato secondo la compilation di vari critici di Acclaimed Music. I successi dell'album includono 'Taxman', 'Eleanor Rigby', 'Got to Get You Into My Life' e 'Yellow Submarine'.
Annuncio:
Tracklist (* = Non incluso nella versione originale USA):
Lato uno
- 'Tassello' (2:39)
- 'Eleanor Rigby' (2:08)
- 'Sto solo dormendo' * (3:02)
- 'Ti amo' (3:01)
- 'Qui, là e ovunque' (2:26)
- 'Sottomarino giallo' (2:40)
- 'Ha detto di aver detto' (2:37)
Lato due
- 'Buon giorno sole' (2:10)
- 'E il tuo uccello può cantare' * (2:02)
- 'Per nessuno' (2:01)
- 'Dottor Robert' * (2:15)
- 'Voglio dirtelo' (2:30)
- 'Devo farti entrare nella mia vita' (2:31)
- 'Il domani non si sa mai' (2:57)
Membri principali:
- George Harrison - chitarra, cori e voce solista, basso, sitar, tamburello, maracas, tamburello, effetti sonori
- John Lennon - voce solista, chitarra, pianoforte, organo, harmonium, campanaccio, tamburello, maracas, effetti sonori
- Paul McCartney - voce solista, basso, chitarra, pianoforte, clavicordo, effetti sonori
- Ringo Starr - batteria, accompagnamento e voce solista, tamburello, maracas
'Viviamo tutti in un giallo tropemarine...':
- Attore assente: in diverse tracce manca almeno un Beatle.
- John Lennon non appare in 'Love You To'.
- 'For No One' ha solo Paul McCartney, Ringo Starr e il corno francese Alan Civil.
- Probabilmente conta anche 'She Said She Said', l'ultima traccia registrata. Paul una volta ha detto a un biografo di aver lasciato la sessione in uno sbuffo dopo aver litigato con gli altri Beatles, lasciando George Harrison a coprirlo al basso. Lo stile del basso nella canzone è notevolmente diverso dalla maggior parte del resto dell'album. Non esiste alcuna documentazione ufficiale a supporto, ma la maggior parte degli esperti dei Beatles, incluso Robert Rodriguez, sembrano concordare sul fatto che Paul non sia sulla versione finale.
- L'agonia dei piedi: Paul in un certo senso lo menziona in 'Good Day Sunshine'. Facciamo una passeggiata, il sole splende
Mi brucia i piedi quando toccano terra - Alberi di Natale in alluminio: Nell'era post Ronald Reagan - Margaret Thatcher, può essere difficile credere che 'uno per te, diciannove per me' non sia un'esagerazione; il governo britannico nel 1966 aveva davvero un'aliquota fiscale marginale massima del 95%.NotaQuello è marginale aliquota fiscale; cioè, solo il tuo reddito superiore a un certo importo molto alto è stato tassato al 95%
- E poi ho detto: 'Ha detto, ha detto' Chi ti ha messo tutte queste cose in testa? Cose che mi fanno sentire matto. Perché mi stai facendo sentire come se non fossi mai nato.
- Canzone anti-amore /Canzone di rottura: 'For No One' parla della fine di 'Un amore che avrebbe dovuto durare anni'.
- Extra asceso: 'Sottomarino giallo'. Originariamente solo una canzone davvero amata Revolver , alla fine avrebbe generato il proprio album e film .
- Boy Meets Girl: Si potrebbe interpretare anche 'Eleanor Rigby' in questa luce, anche se in questo caso particolare, entrambe le parti sono probabilmente scadute negli anni. Ancora tragico, però...
- Brillante, ma pigro: come John si ritrae in 'Sto solo dormendo'. Tutti sembrano pensare che io sia pigro
Non mi dispiace, penso che siano pazzi - Broken Bird: menzionato in 'E il tuo uccello può cantare'. Quando il tuo uccello è rotto
Ti farà cadere? - Disco rotto: 'Domani non si sa mai'. Dell'inizio, dell'inizio, dell'inizio, dell'inizio, dell'inizio, dell'inizio.....
- Canzone di chiamata e risposta: suonata con . I cori nel bridge forniscono la chiamata e George fornisce la risposta in 'Taxman'.
- Non posso sputarlo fuori: il soggetto di 'Voglio dirtelo'.
- Titolo del personaggio: 'Taxman', 'Eleanor Rigby' e 'Doctor Robert'.
- Cool Shades: tutti e quattro i Beatles indossano Round Hippie Shades (per la prima volta) sulla foto di copertina posteriore.
- Creator Cameo: la copertina dell'album vincitore del Grammy Award è stata disegnata da Klaus Voormann, artista e musicista tedescoNotasi era appena unito a Manfred Manncon cui i Beatles fecero amicizia ai tempi di Amburgo. Se guardi da vicino, puoi vedere il viso e la firma di Voormann tra i capelli di George, appena sotto le labbra di John.
- Dead Sparks: 'For No One' di Paul è tutto incentrato su questo. 'Eppure non le credi quando dice che il suo amore è morto, pensi che abbia bisogno di te.'
- Deliberatamente monocromatico: la copertina dell'album.
- Design Student's Orgasm : La copertina dell'album, disegnata da Klaus Voormann, che in seguito disegnerà anche la copertina di L'Antologia dei Beatles .
Il video di YouTube mostra le foto originali che erano le fonti di Voormann per il collage.
- Finale negativo: Eleanor Rigby morì nella chiesa e fu sepolta insieme al suo nome
Non venne nessuno
Padre McKenzie, asciugandosi lo sporco dalle mani mentre esce dalla tomba
Nessuno è stato salvato - Dr. Benessere: 'Dottor Robert', apparentemente basato su un vero spacciatore di droga medica. Quando sarai giù ti verrà a prendere in braccio: il dottor Robert .
- Echoing Acoustics: 'Tomorrow Never Knows', come Lennon voleva suonare 'come cento monaci tibetani che cantano'.
- La fine dell'inizio : La riga finale di 'Il domani non sa mai': 'Quindi gioca il gioco Esistenza fino alla fine/Dall'inizio/Dall'inizio/Dall'inizio...'
- Volto in copertina: un ritratto a cartoni animati della band, illustrato con immagini più piccole di se stessi intervallate in tutta l'immagine.
- Fake-Out Fade-Out: 'Sto solo dormendo'.
- Panoramica gratuita:
- 'Taxman' ha utilizzato il metodo 'I Feel Free', raggruppando tutto sul canale sinistro, lasciando tamburello e campanaccio sulla destra e riempiendo il centro di voci.
- 'Yellow Submarine' lancia la voce sul canale destro e il resto su quello sinistro. L'effetto sonoro rimane al centro.
- Heavy Sleeper: 'Sto solo dormendo' parla di questo.
- Nota incredibilmente lunga: alla fine di 'I Want To Tell You', George, John e Paul mantengono la parola 'tempo' fino alla dissolvenza in chiusura.
- Nello stile di... : 'Good Day Sunshine' è fatto nello stile di The Lovin' Spoonful, in particolare la loro canzone 'Daydream'.
- Intimidating Revenue Service: 'Taxman', ispirato da come il governo britannico volesse prendere troppo dal reddito di George; a quel tempo, i Beatles venivano tassati con un'aliquota marginale dell'imposta sul reddito di 95% (un'aliquota marginale abbastanza comune per la fascia fiscale più alta nei paesi europei all'epoca, e non la più alta, applicavano alcuni paesi nordici 99% scaglioni di imposta sul reddito). Questo è notato nel testo ('C'è uno per te / Diciannove per me').
- Canzone 'Voglio'.: 'Voglio dirti'.
- Funerale solitario: 'Eleanor Rigby'. Il solitario personaggio del titolo sogna un giorno di sposarsi, ma alla fine muore, il suo servizio funebre ha partecipato solo all'altrettanto solitario padre McKenzie. Il testo afferma specificamente che 'nessuno è venuto' al suo funerale.
- Malaproper: Il titolo 'Tomorrow Never Knows' deriva da una delle frasi strane di Ringo, proprio come Una notte di una giornata dura .
- Melismatic Vocals: In 'Love You To' e tirato fuori da Paul alla fine di 'I Want to Tell You'.
- Mundane Made Awesome: 'Taxman' (sull'irritazione del pagamento delle tasse) e 'I'm Only Sleeping' (sul dormire).
- Mai fidarsi di un titolo: il titolo di 'Love You To' fa sembrare che sembrerà simile al loro lavoro precedenteNotaCome 'Love Me Do', 'She Loves You', 'Please Please Me', ecc.. Quindi suoni effettivamente la canzone e BAM! Sitar indiano!
- Nuovo album sonoro:
- Diverse canzoni hanno pochi o nessun precedente nella musica precedente dei Beatles. Avevano usato un sitar Anima di gomma 'Norwegian Wood', ma 'Love You To' è stato apertamente influenzato dalla musica e dalla filosofia indiana. 'Got to Get You Into My Life', un tributo alla Motown, alla Stax Records e alla Soul Music in generale, ha segnato il primo utilizzo da parte del gruppo di una sezione di fiati. (Earth, Wind & Fire avrebbero poi fatto una cover della canzone, portando le cose al punto di partenza.) Nel frattempo, 'Tomorrow Never Knows' è stata la prima escursione della band nella musica d'avanguardia; anticipa L'Album Bianco 'Revolution #9', così come le prime collaborazioni di John con Yoko Ono.
- È stato anche il primo utilizzo del 'doppio rilevamento automatico' ADT sviluppato dall'ingegnere dello studio di Abbey Road Ken Townsend per volere di John Lennon. Townsend ha ideato un sistema per creare un doppio effetto di tracciamento senza la necessità di registrare un'altra voce riproducendo la voce originale leggermente fuori sincrono attraverso un ritardo del nastro e registrandola insieme all'originale.
- Titolo non visualizzato: il titolo dell'album non compare in nessuno dei testi. 'Ti amo anche io'Notaanche se il testo 'Farò l'amore con te' si avvicinae anche 'Tomorrow Never Knows' non vengono menzionati nelle canzoni stesse.
- Non segue: 'E il tuo uccello può cantare' in realtà ha senso se ignori i versi che iniziano con 'e il tuo uccello...' Ad esempio: 'Mi dici che hai tutto ciò che vuoi, ma non mi capisci . Dici di aver visto sette meraviglie, ma non puoi vedere me.'
- Ode to Intoxication: Pensavi che 'Got to Get You Into My Life' fosse una canzone d'amore? È. Una canzone d'amore su quanto Paul McCartney amasse fumare marijuana. ( Beatles '66 l'autore Steve Turner ha un'interpretazione alternativa, suggerendo che in realtà si tratta della prima esperienza di LSD di McCartney.)
- Only Sane Man: 'I'm Only Sleeping' (Vedi lyric sotto Brilliant, but Lazy sopra).
- Canzone di un uomo: 'Taxman'.
- Titolo in una parola: L'album stesso e 'Taxman'.
- OOC Is Serious Business: In comune con tutti i precedenti album dei Beatles c'è una foto della band sulla copertina, ma per la prima volta non si guardano in camera, ma si guardano l'un l'altro. (In particolare, gli altri tre stanno tutti guardando Ringo, che sta guardando oltre la telecamera e indossa occhiali da sole.)
- Titolo protagonista : 'Eleanor Rigby' su una povera donna che muore sola e dimenticata.
- Canzone di protesta: 'Taxman' era una protesta contro le tasse del 95% sul reddito del gruppo in Gran Bretagna. Le battute 'Lascia che ti dica come sarà, è uno per te, diciannove per me' e 'Se il cinque percento dovesse sembrare troppo piccolo, sii felice di non prenderlo tutto' non erano battute o vuota retorica - in a metà degli anni '60, la fascia fiscale più alta per l'imposta sul reddito era davvero del 95%. Questo è stato uno dei motivi per cui hanno iniziato a guadagnare così tanto del loro reddito negli Stati Uniti, quindi potevano essere tassati a un'aliquota inferiore.
- Titolo basato sul gioco di parole:
- Il titolo dell'album è un gioco di parole sul tipo di pistola e sul movimento di rotazione di un disco mentre gira sul giradischi. Al giorno d'oggi, però, questo potrebbe richiedere un secondo per capirlo.
- Prima di stabilirsi Revolver , il gruppo ne ha passate molte altre
Titoli funzionanti per l'album. Un suggerimento (probabilmente scherzoso) di Ringo lo era Dopo la geografia , una commedia sui Rolling Stones ' Conseguenze dall'inizio di quell'anno.
- Real Life scrive la trama: diverse canzoni.
- 'She Said She Said' è basato su un famoso incidente del 1965. I BeatlesNotainsieme al loro entourage e ad almeno due membri dei Byrdsuscivano con Peter Fonda e tutti tranne Paul stavano inciampando sull'LSD. Quando un nervoso George ha detto 'Mi sento come se stessi morendo', Fonda ha cercato di rassicurarlo dicendo 'So com'è essere morto'; ha continuato dicendo alla band che era quasi morto da bambino per una ferita da arma da fuoco autoinflitta accidentalmente e la morte non era nulla di cui preoccuparsi. John rispose: 'Chi ti ha messo tutta quella merda in testa? Mi stai facendo sentire come se non fossi mai nato'. Ha basato la canzone su una versione Gender Flipped e Bowdlerized di questa conversazione.
- 'Got to Get You into My Life' e 'For No One' di Paul si basano rispettivamente sulla sua esperienza di erba e sulla sua relazione fallimentare con la sua allora fidanzata, Jane Asher.
- 'Taxman' di George attacca le leggi fiscali progressiste introdotte dal governo Wilson, che nonostante i loro sforzi apparentemente migliori non sono riusciti a impedire a George di diventare milionario. Vale la pena ricordare che il 95% era il marginale aliquota fiscale; cioè, tutto il reddito di George prima che raggiungesse la soglia del 95% è stato tassato a un valore inferiore. Oltre a menzionare lo stesso Harold Wilson, la canzone menziona anche il suo rivale Edward Heath.
- 'Sto solo dormendo', basato sulla pigrizia di John.
- Lì in realtà è una lapide sulla chiesa di San Pietro a Liverpool con il nome Eleanor Rigby (1898-1939)! Paul ha commentato che potrebbe aver visto la lapide durante la sua giovinezza e inconsciamente l'ha ricordata, poiché non ha deliberatamente chiamato il personaggio nella canzone dopo di lei.
- Produttore discografico: George Martin, come al solito.
- Rima con se stesso: In 'Devo farti entrare nella mia vita'. 'Là' fa rima con 'là', 'tu' con 'tu' e 'vita' con 'vita'. Da un'altra prospettiva, fa rima 'trova lì' con 'la mente lì' e 'ti tengo' con 'te l'ho detto'.
- Campionamento: i loop di nastro utilizzati in 'Tomorrow Never Knows' includono:
- Una voce 'ridente', spesso considerata Paul McCartney e suonata a doppia velocità (il suono del 'gabbiano')
- Un accordo orchestrale di si bemolle maggiore (da una sinfonia di Sibelius)
- Una veloce frase di chitarra elettrica in do maggiore, invertita e suonata a doppia velocità
- Un'altra frase di chitarra con eco pesante del nastro, con un accordo di si bemolle fornito da chitarra, organo o possibilmente un Mellotron Mk II
- Una frase scalare discendente simile a un sitar suonata su una chitarra elettrica, invertita e suonata a doppia velocità
- Narrazione in seconda persona: 'For No One' lo usa.
- Grida: 'Taxman' è un grido ai politici britannici Edward Heath e Harold Wilson, all'epoca Primo Ministro e Leader dell'opposizione.
- Canzoni d'amore stupide: I Beatles si stavano allontanando da questo tropo, ma Paul fornisce due esempi diretti, 'Qui, là e ovunque' e 'Good Day Sunshine'. 'Devo farti entrare nella mia vita' sembra come una canzone d'amore, ma in realtà è un'ode mascherata alla marijuana.
- Parola parlata in musica: 'Yellow Submarine' contiene alcuni suoni di voce e sottomarini: ' Avanti a tutta velocità, signor Parker, avanti a tutta velocità! '
- Stop and Go : 'Sto solo dormendo... [Pausa]... tenendo d'occhio il mondo che passa dalla mia finestra...'
- Chiacchiere in studio:
- All'inizio di 'Taxman', George conta lentamente 'uno, due, tre, quattro, uno, due, tre, quattro' sul canale destro su uno sfondo di rumori di sottofondo in studio, prima che Paul sia molto più veloce 'uno, due, tre'. , quattro!' a sinistra conduce alla canzone stessa.
- Si può sentire John dire: 'Sbadiglio, Paul' prima che qualcuno, presumibilmente Paul, sbadigli in 'Sto solo dormendo'.
- John, molto piano, ripete 'Si sente bene' dopo che Paul ha cantato quella frase in 'Good Day Sunshine'.
- Prendi quello! : 'And Your Bird Can Sing' è spesso interpretato come un colpo a Mick Jagger, il cui 'uccello' all'epoca era la cantante Marianne Faithfull. Puoi dire di aver visto sette meraviglie
E il tuo uccello è verde
Ma non puoi vedermi
Non puoi vedermi - Taxman Takes the Winnings: 'Taxman' è una feroce critica alle tasse, in particolare, la fascia di imposta sul reddito più alta del governo britannico (95%).
- Cambio di marcia del camionista: proprio alla fine di 'Good Day Sunshine'.
- Unbuilt Trope: anche se non era nelle intenzioni, 'Tomorrow Never Knows' oggi suona come un primo tentativo di Industrial, in particolare quando inizia la voce filtrata dagli altoparlanti di Leslie.
- Tempo non comune: 'She Said She Said' cambia liberamente tra 3/4 e 4/4.
- Canzone del cattivo: 'Taxman' è fondamentalmente il personaggio titolare che si vanta che prenderà il 95% dei tuoi soldi - 'uno per te, diciannove per me' - e non c'è niente che tu possa fare al riguardo.
- Testi di Word Salad: I testi enigmatici di 'And Your Bird Can Sing' sono molto aperti all'interpretazione. Jonathan Gould (autore di Can't Buy Me Love: The Beatles, Gran Bretagna e America ) teorizza che John li intendesse come Take That! a Frank Sinatra per le critiche di Ol 'Blue Eyes ai Beatles e alla musica rock in generale.NotaSinatra ha subito una certa evoluzione su questo, coprendo 'Something' dei Beatles e stringendo un'amicizia con David Bowie a metà degli anni '70.Il musicologo Alan Pollack ha invece suggerito che riflettono una sorta di crisi di mezza età che John stava attraversando in quel momento, accennata anche nella sua famigerata intervista a Maureen Cleave. Un'altra teoria è che la canzone sia un Take That! a Mick Jagger e l'uccello dei Rolling StonesNota'Bird' è lo slang inglese di una giovane donna dell'epocanella canzone si riferiva alla sua allora fidanzata, Marianne Faithfull. Come notato inNon seguesopra, tuttavia, la fonte principale dell'insalata di parole è nei versi che iniziano con 'e il tuo uccello...', senza i quali la canzone sarebbe una condanna piuttosto semplice dell'orgoglio e del materialismo.
- World Music: George Harrison suona il sitar durante 'Love You To', uno strumento che ha imparato a padroneggiare grazie a Ravi Shankar. L'ha suonato in precedenza durante 'Norwegian Wood'. Anima di gomma (1965) e lo suonerebbe di nuovo in 'Within You Without You' da Il sergente Pepper's Lonely Hearts Club Band (1967) e 'The Inner Light', il lato b del loro singolo non album del 1968 'Lady Madonna'.