Principale Ricapitolare Recap / Breaking Bad S 4 E 1 Tagliacarte

Recap / Breaking Bad S 4 E 1 Tagliacarte

  • Ricapitolare Breaking Bad S 4 E 1 Taglierino

img/recap/64/recap-breaking-bad-s-4-e-1-box-cutter.jpgGus si prepara a fare dei tagli alla sua forza lavoro. The Cold Open è un flashback di quando Gus, Gale e Victor stavano allestendo il super laboratorio. Gale menziona un campione di 'cielo blu' che Gus gli aveva chiesto di testare. Dice che non poteva produrre metanfetamina di una purezza così elevata e convince Gus, contro il suo miglior giudizio, che la purezza del 99% del campione vale tutti i rischi che potrebbero presentarsi con la persona che lo ha cucinato.Annuncio:

Nel presente, si vede Jesse in piedi sulla soglia di Gale dopo aver sparato con la sua pistola a Gale. Se ne va lentamente in uno stato di stordimento. Victor arriva poco dopo, spingendosi attraverso una folla di vicini per vedere Gale, morto sul suo pavimento, prima di partire per riportare Jesse al laboratorio. Nel superlaboratorio, Walt e Mike si fissano a vicenda prima che Victor arrivi e comunichi la notizia che Gale è morto. Mentre Victor distrugge le apparecchiature di laboratorio per la frustrazione, Mike chiama Gus mentre Walt si siede compiaciuto, contento che il suo piano abbia funzionato. Mike scopre anche che Victor è stato visto nell'appartamento di Gale. Di ritorno alla Casa Bianca, Marie fa un salto a Skyler e nota che l'auto di Walt è nel vialetto, presupponendo una riunione. Skyler, ignaro di questo, guida l'auto in un'altra strada in modo che Jr. non la veda.

Al laboratorio, Walt spiega a Mike e Victor che ora è l'unico cuoco disponibile e che devono rispettare i tempi. Victor risponde iniziando il processo di cottura della metanfetamina, affermando di conoscere tutti i passaggi. Skyler tenta di localizzare Walt parlando con un paranoico Saul Goodman, che ha assunto una guardia del corpo, Huell, in caso di ricaduta nella faida Gus/Walt. Senza altre opzioni, Skyler va all'appartamento di Walt e chiama un fabbro, fingendo un attacco di panico e una rapina in borsa in modo che la faccia entrare. All'interno, non trova nulla che le dica dove si trova Walt, ma si imbatte nell'occhio dell'orsacchiotto di vetro dall'incidente aereo.

Annuncio:

Mentre Victor continua a cucinare, la superiorità di Walt diminuisce quando Victor ricorda un passaggio chiave nel processo. Poi Gus entra nel laboratorio, con grande gioia di Victor e sgomento di Walt. Mentre Gus scende silenziosamente le scale, si toglie giacca e cravatta e indossa un completo a rischio biologico, Walt inizia a razionalizzare le sue azioni come passaggi necessari per difendersi, diventando sempre più in preda al panico mentre Gus continua a vestirsi. Alla fine, Gus seleziona un taglierino dal banco degli attrezzi, lo stesso usato da Gale nel Cold Open per aprire scatole di attrezzature di laboratorio, e incombe su Walt e Jesse mentre entrambi aspettano la sua prossima mossa. Gus poi passa e taglia la gola di Victor, spruzzando sangue su Mike, Walt e Jesse e scioccando tutti e tre. Un Walt nauseato non può incontrare gli occhi di Gus, mentre Jesse lo fissa furiosamente in basso come un cane alle strette prima di cedere. Gus lascia cadere con calma il taglierino, lava via il sangue di Victor, si veste di nuovo e si prepara ad andarsene, ma non prima di aver pronunciato una sola frase: 'Torna al lavoro'.

Annuncio:

Walt e Jesse raccolgono il sangue e, con l'aiuto di Mike, gettano il corpo di Victor, la sua pistola e il taglierino in uno dei loro barili di acido fluoridrico. Più tardi, Walt e Jesse fanno colazione da un Denny's e Walt discute quale dovrebbe essere la loro prossima mossa. Jesse è meno preoccupato, vedendo le loro vite come al sicuro per il momento, e che Gus ha davvero bisogno di loro, per quanto riluttante a tenerle intorno. Tuttavia, l'avvertimento di Gus nei loro confronti con la morte di Victor era forte e chiaro per lui: se Gus non può ucciderli, può almeno farli desiderare di averlo fatto.

Mentre Walt torna a casa e scopre che la sua macchina è sparita, Skyler lo saluta, gli dice dov'è e gli chiede se va tutto bene. Walt risponde affermativamente, ma se ne va con uno sguardo a disagio negli occhi. Prima che scorrano i titoli di coda, vediamo uno scorcio della scena del crimine nell'appartamento di Gale, la polizia che indaga e il quaderno di laboratorio di Gale seduto in bella vista su un tavolino da caffè.

Questo episodio contiene esempi di:

  • Spostamento delle dipendenze: della varietà 'maniaco del lavoro'. Hank è ancora ossessionato dalla ricerca di cristalli, solo ora di tipo geologico letterale.
  • Beard of Sorrow: Da quando è tornato a casa dall'ospedale e si è gettato nella sua nuova ossessione per la raccolta di minerali, Hank è diventato molto ispido.
  • Sotto la maschera: Sapevamo già che Gus era un cliente tosto con una presenza imponente, ma il suo selvaggio omicidio di Victor in questo episodio dà a Walt e Jesse uno scorcio dell'assassino a sangue freddo in agguato sotto quell'aspetto tranquillo.
  • Blofeld Ploy: Gus giustizia Victor davanti a Walt e Jesse, e le sue motivazioni rimangono ambigue. Tuttavia, è probabile che Gus abbia ucciso Victor perché è stato visto sulla scena dell'omicidio di Gale, mentre Walt crede che potrebbe essere stato ucciso perché ha cercato di cucinare un lotto. Jesse, nel frattempo, crede che sia stato un avvertimento per loro che anche se Gus non può ucciderli, può far loro desiderare che siano morti. In verità, potrebbe esserci un mix di motivazioni dietro la morte di Victor.
  • Non posso ucciderti, ho ancora bisogno di te: Jesse crede che questo fosse ciò che Gus intendeva trasmettere con la morte di Victor: con la morte di Gale, Walt e Jesse erano ora gli unici su cui si poteva contare per far andare avanti l'attività di metanfetamina. Gus, quindi, non può ucciderli, ma può far loro desiderare di essere morti.
  • Pistola di Cechov: il taglierino usato all'inizio da Gale mentre sta allestendo il laboratorio viene poi usato da Gus per uccidere Victor.
  • Morte crudele e insolita: la morte di Victor per taglierino per mano di Gus. Gesù S. Cristo...
  • Anche il male ha amato: Walter cerca di usare la sua posizione di unico cuoco in grado di far funzionare il laboratorio per proteggere Jesse da Gus.
  • Anche il male ha degli standard:
    • Victor prende a calci violentemente l'attrezzatura di laboratorio per la frustrazione a causa di essere scioccato dalla morte di Gale e il suo tentativo di cucinare meth stesso suggerisce che si è rifiutato di farla franca a Walt. Peccato che si sia implicato sulla scena del crimine.
    • Mike, il più fedele subalterno di Gus, è sconvolto e turbato dal brutale omicidio di Victor da parte del suo capo. Anche Walt e Jesse sono, rispettivamente, sconvolti e infuriati dalla scena.
  • Terminologia insistente: in quello che sarà l'inizio di una gag in esecuzione per i prossimi episodi. Marie: Stai comprando un nuovo rock? Matassa: sono fare offerte su un nuovo minerale .
  • Dado del coltello: Gus taglia la gola di Victor con un taglierino.
  • Know-Nothing Know-It-All : Quando Victor cerca di cucinare un lotto dopo la morte di Gale per dimostrare a Gus che può essere il cuoco. Afferma con arroganza di essere perfettamente in grado di seguire la formula. Per dargli il dovuto, mentre Victor probabilmente non capisce perché sta facendo quello che sta facendo, nemmeno Walt è in grado di individuare qualcosa che fa davvero sbagliato (a un certo punto, quasi salta un passo, e Walt è visibilmente fiducioso che farà un casino, ma poi si ricorda e Walt si sgonfia).
  • Non lasciare testimoni: Gus uccide Victor perché è stato visto irrompere nell'appartamento di Gale.
  • Match Cut: da una scopa che fa vorticare su una pozza di sangue di Victor a una patatina fritta che viene immersa nel ketchup da un Denny's.
  • Mai colpa mia: Walter riconosce che Gale non meritava di morire, ma incolpa Gus per averlo costretto a uccidere Gale.
  • Oh merda! :
    • La reazione di Walt quando scopre che Victor ha memorizzato i suoi metodi di cottura. L'unico motivo per cui sopravvive è che Gus ha deciso di uccidere invece Victor, per non essere riuscito a tenere in vita Gale e/o per essere stato un punto in sospeso sulla scena dell'omicidio di Gale.
    • La reazione di Walt, Jesse e Mike quando Gus ha tagliato la gola a Victor. Mike è così sorpreso che istintivamente punta persino la pistola su Gus!
  • OOC è una faccenda seria: come accennato in precedenza, il metodo di Gus per sbarazzarsi di Victor è così improvviso e brutale che Mike punta istintivamente una pistola su Gus prima che si renda conto di cosa sta succedendo.
  • Pet the Dog: Stranamente, il Cold Open mostra che Gale è stato colui che ha spinto per l'assunzione di Walt, sostenendo che la purezza del 99% era migliore della purezza del 96% di Gale, ma Gus era già perfettamente d'accordo con la metanfetamina di Gale.
  • Posizionamento del prodotto: Walt e Jesse fanno la colazione dopo lo smaltimento del corpo da un Denny's. Il logo è visibile durante quasi ogni ripresa della scena.
  • Dimostra che non sto bluffando: Gus taglia brutalmente la gola di Victor solo per dimostrare un punto a Walter e Jesse. Curiosamente, nessuno dei personaggi è esattamente sicuro di quale dovrebbe essere il punto. Walter inizialmente pensa che sia un avvertimento contro l'attraversamento di Gus, poiché se è disposto a uccidere il proprio uomo, non esiterà ad ucciderlo, ma in seguito pensa che in realtà sia stata una punizione per il dipendente che cercava di assumersi più responsabilità di quelle che Gus aveva dato lui e un avvertimento per capire il tuo ruolo in un'organizzazione.
  • Leone sacrificale: Victor viene ucciso sia perché si è implicato sia come avvertimento a Walter e Jesse che Gus non ha paura di tagliare le cose in sospeso.
  • Scenery Censor : Quando Hank si toglie i pantaloni per usare la padella, il suo laptop aperto è convenientemente in vista di una vista frontale.
  • Grida: Walt e Jesse fanno colazione da un Denny's con magliette nuove di zecca perché i loro vecchi vestiti erano intrisi di sangue.
  • Slashed Throat: Gus fa questo a Victor per punirlo per non aver impedito l'omicidio di Gale, ma anche per creare una vetrina delle vittime passate e spaventare Walt, Jesse e Mike in modo che non escano mai più dalla linea. Victor non solo non se lo aspettava, ma il taglio della gola è stato condotto con un taglierino (con tanto di getto di sangue). Giusto per rendere più inquietante questo taglio della gola, Gus si toglie semplicemente la tuta insanguinata, indossa il tailleur, dice a Jesse e Walt di ripulire il casino e torna con calma al lavoro.
  • Serpente compiaciuto: Victor è particolarmente compiaciuto quando cerca di impressionare Gus con la sua cucina.
  • Troppo stupido per vivere: Victor controlla la scena del crimine di Gale senza inventare una storia per i testimoni e farsi vedere, il che porta alla sua morte a causa del taglierino di Gus.
  • Queste mani hanno ucciso: Gus proietta questo simbolicamente su Walt, ponendo il cadavere di Victor proprio ai piedi di Walt dopo che è stato ucciso.
  • Tranquil Fury: Gus è terribilmente calmo e deliberato, anche quando uccide Victor.
  • Istigatore inconsapevole di Doom: il prologo mostra che Gus probabilmente non sarebbe mai entrato in affari con Walter White se Gale non lo avesse fatto pressioni a causa della sua stessa curiosità per la ricetta di Walter, mettendo così in moto gli eventi che avrebbero portato alla morte di Gale. .
  • Ripartizione malvagia:
    • Walt ha un crollo da antieroe / anti-cattivo quando perde la calma a causa del fatto che Victor ricorda a memoria i suoi passaggi di cucina.
    • Gus ne ha uno quando, dopo aver scoperto che Walter e Jesse avevano ucciso Gale per costringerlo a risparmiarsi la vita per non rimanere senza modo di produrre altra metanfetamina, va al laboratorio di metanfetamina e taglia la gola di Victor, e lo trattiene in modo che non riesce a fermare la sua emorragia e sanguina a morte, apparentemente per sfogare la sua rabbia e per spaventare a morte i protagonisti, e Victor era l'unica persona nella stanza che era sacrificabile. Notevole anche perché sono solo le sue azioni a riflettere il crollo, parla solo dopo che tutto è finito, dicendo a tutti quelli rimasti nella stanza di tornare al lavoro.
  • Titolo dell'arma: L'episodio prende il nome da ciò con cui Gus uccide Victor.
  • Episodio Wham: Jesse uccide Gale con un colpo di pistola alla testa. Mentre Jesse, Walter, Mike e Victor aspettano il ritorno del loro capo Gustavo, uccide Victor tagliandogli la gola con un taglierino per essere arrivato sulla scena dell'omicidio di Gale mentre i testimoni lo hanno visto lì. È servito anche come avvertimento a Walter di non incrociare più Gus.

Articoli Interessanti