Principale Ricapitolare Riepilogo / Gravity Falls S2 E20 'Weirdmageddon Part 3: Take Back the Falls'

Riepilogo / Gravity Falls S2 E20 'Weirdmageddon Part 3: Take Back the Falls'

  • Ricapitolare La Gravit%C3%A0 Cade S2 E20weirdmageddon Parte 3

img/recap/69/recap-gravity-falls-s2-e20weirdmageddon-part-3.jpegJrrgebh Judylwb IdoovNotaAddio Gravity Falls «Bill vuole che abbiamo paura. Vuole che ci nascondiamo. Quelli sono i nostri amici, e se non facciamo qualcosa, sarà il nostro intero universo! Quindi dico di unirci e di combattere contro di lui! Stiamo cancellando la Weirdpocalypse!'Mestolo Notanel trailer. Annuncio:

Andato in onda come speciale di un'ora, con la seconda metà chiamata 'Weirdmageddon Part 4: Somewhere in The Woods' nelle repliche e su Disney+

Atto primo/'Weirdmageddon Part 3: Take Back the Falls':

Continuando da dove eravamo rimasti, il team di Mystery Shack si riunisce e vediamo che Stanley ha dato rifugio ai sopravvissuti di Weirdmageddon; Sono inclusi Old Man McGucket, Pacifica, Candy e Grenda tra gli altri, ma anche i molti mostri e creature di Gravity Falls che sono stati colpiti dal cataclisma. Si scopre che l'incantesimo Unicorn ha protetto la baracca dall'influenza di Bill, con Stanley che si è nominato leader e ha pianificato di nascondersi e sopravvivere all'Oddpocalypse.

Dopo aver assistito a un notiziario che mostra il trono di Bill di umani pietrificati, Dipper e Mabel convincono i sopravvissuti a contrattaccare; Dipper spiega che Ford conosce un modo per sconfiggere Bill, quindi la prima fase è salvarlo. McGucket escogita un piano, ma tutti devono aiutare... ma Stanley, ancora risentito per suo fratello, si esclude.

Annuncio:

Nella suite attico del Fearamid, Bill restaura Ford e spiega la sua situazione nella barriera che confina Weirdmageddon a Gravity Falls. Ford spiega che il fenomeno è la legge naturale del magnetismo della stranezza 'gravità cade', che può essere annullata da una semplice equazione. Ovviamente, Ford non ha intenzione di darlo a Bill volontariamente, e Bill non può invadere la mente di Ford a meno che non gli si stringano la mano e venga fatto entrare. Quindi Bill deve trovare un altro modo per entrare...

Il risultato finale del piano di McGucket? Trasformare la baracca misteriosa in un enorme mecha per assaltare frontalmente il castello di Bill e salvare Ford. Bill invia i suoi scagnozzi per abbattere lo Shacktron, ma grazie al campo di forza a prova di Weirdmageddon dello Shack e agli sforzi combinati dei sopravvissuti, vengono respinti. Bill, ragionando sul fatto che forse Ford si libererà se la sua famiglia viene minacciata, affronta lo Shacktron in persona. Fortunatamente non fa molto meglio e viene gravemente respinto quando lo Shacktron gli strappa un occhio. Con Bill distratto, la squadra di soccorso composta da Dipper, Mabel, Wendy, Soos, Stan, Pacifica, Sheriff Blubs e McGucket viene lanciata nel Fearamid, dotandosi di una torcia che altera le dimensioni e della pistola per cancellare la memoria.

Annuncio:

Ford viene salvato insieme ai cittadini, così come Gideon, che era stato imprigionato da Bill e costretto a ballare in modo carino per l'eternità. La famiglia e gli amici si sono riuniti, ma il tempo stringe; Bill ha rigenerato il suo occhio e si sta rendendo conto che il campo anti-Bill dello Shacktron non copre i suoi arti. Ford rivela il modo per sconfiggere Bill, usando la vernice spray per disegnare sul pavimento un simbolo familiare; la ruota dello zodiaco vista all'inizio di ogni episodio! Infine, viene rivelato il suo vero scopo; fa parte di una profezia che può sconfiggere Bill e annullare Weirdmageddon, con ogni simbolo che rappresenta un individuo nella stanza. Quando combinati e tenersi per mano, formano un circuito di energia umana.

Alcuni simboli sono ovvi; Dipper è il pino, Mabel è la stella cadente, Soos è il punto interrogativo e Ford è la mano a sei dita. Alcuni lo sono leggermente meno; Pacifica è il lama (indossando il maglione lama di Mabel), Robbie è il cuore sanguinante (lo stesso sigillo è sulla sua felpa con cappuccio) e Gideon è la stella con un occhio solo (il simbolo della tenda della telepatia). Alcuni sono metaforici; Wendy è la borsa del ghiaccio (per rimanere calmo di fronte al pericolo) e McGucket è gli occhiali (per essere erudito). L'unico simbolo rimasto è il simbolo della mezzaluna del Mystery Shack... ma Stan si sta ancora escludendo amaramente, non volendo accettare il mistico cappuccio di suo fratello.

Stan, dopo alcune pressioni degli altri, è pronto per unirsi al circuito, ma a condizione che Ford lo ringrazi per averlo salvato dal portale dimensionale, cosa che Ford non ha ancora fatto. Ford lo fa e Stan finalmente si unisce... solo per Ford per commentare ironicamente la grammatica di suo fratello. Questa si rivela essere l'ultima goccia per Stan e una rissa tra fratelli ne segue nel peggior momento possibile; Bill ha distrutto lo Shacktron, con tutte le persone che potrebbero fermarlo raccolte in una stanza!

Atto secondo/'Weirdmageddon Part 4: Somewhere in The Woods':

Bill è fuori di sé dalla gioia che il suo trionfo finale sia per mano di un conflitto tra fratelli. Distrugge la ruota dello zodiaco con un'ondata di fuoco, la famiglia Pines viene rapidamente catturata e le restanti componenti dello zodiaco vengono trasformate in arazzi, con i volti congelati per l'orrore urlante. Bill è pronto a torturare Dipper e Mabel per ottenere le informazioni da Ford, ma Mabel usa la vernice spray di Ford sull'occhio appena rigenerato di Bill per bloccarlo e Dipper usa la sua torcia che altera le dimensioni per scappare dalla loro gabbia. Bill, trasformandosi in un'orribile mostruosità a tre livelli con arti di ragno, dà la caccia, lasciando i fratelli Pines intrappolati ma dando loro il tempo di discutere le loro opzioni.

I fratelli si sentono in colpa e abbattuti, poiché le loro azioni hanno condannato la loro famiglia e presto l'universo; Stan, per non essere stato in grado di lasciar andare la sua amarezza per suo fratello quando non lo avrebbe ringraziato, e Ford, per essersi innamorato degli inganni di Bill in primo luogo e del suo rancore con suo fratello. Ford decide di giocare l'unica carta che gli è rimasta consegnandosi volontariamente a Bill, solo per la minima possibilità che risparmierebbe Dipper e Mabel. In aggiunta alla difficile situazione di Ford c'è il fatto che se non fosse stato per la placca impiantata nel suo cranio, potrebbe essere colpito con la pistola per cancellare la memoria e Bill sarebbe cancellato. Dal momento che potrebbe essere influenzato dalla pistola della memoria, Stan chiede a Ford se Bill potrebbe entrare nella sua mente, dato che non c'è niente di valore lì dentro... ma sfortunatamente, come dice Ford, non c'è niente di valore nemmeno per Bill. I fratelli sanno che non ci si può fidare di Bill, ma quale altra scelta hanno?

Dipper e Mabel vengono inseguiti per tutto il Fearamid, ma i loro sforzi si rivelano inutili quando un Bill molto irritato li raggiunge, urlando che smantellerà le loro molecole. I gemelli vengono catturati, ma non prima di aver assistito agli scagnozzi catturare gli altri sopravvissuti a Weirdmageddon. Tutto sembra perduto quando Bill torna dai fratelli Pines, dicendo che ucciderà uno dei ragazzi solo per il gusto di farlo. Poco prima che uno dei ragazzi venga trasformato in un cadavere (o peggio...) Ford proclama la sua resa, ma a condizione che la sua famiglia venga liberata. Bill, vittorioso, entra nella mente di Ford e torna ad essere un essere onirico, lasciando dietro di sé la sua forma fisica che si trasforma in pietra.

Nella mente di Ford c'è un vuoto bianco e perfettamente calmo, con una sola porta. Bill apre la porta, aspettandosi di vedere l'equazione che scatenerà Weirdmageddon sull'universo... e invece vede Stanley, seduto con calma nel soggiorno del Mystery Shack! Si scopre che Stan può fare una buona impressione di suo fratello, e se si cambiano i vestiti nessuno può dire la differenza. Tornato nel regno fisico, Ford prepara la pistola della memoria e la punta contro suo fratello...

Bill cerca frettolosamente di annullare l'accordo, ma è troppo tardi, poiché la versione onirica del Mystery Shack esplode rapidamente in una fiamma blu e inizia a svanire nel nulla. Bill, in preda al panico, balbetta a Stan dicendo che la sua mente è stata cancellata, ma Stan si scrolla di dosso perché non la stava usando molto comunque. Niente può fermarlo ora, poiché Bill è intrappolato nel paesaggio onirico che sta crollando e i suoi poteri sono diventati inutili. Bill, temendo per la sua vita, implora disperatamente Stan di fare qualcosa, offrendogli qualsiasi cosa; denaro, fama, ricchezza, potere infinito, la sua stessa galassia, ma Stan non si muove. Come dice Stan, Bill ha commesso un errore: pasticciare con la sua famiglia. La forma di Bill si destabilizza in un glitch agonizzante, in grado di balbettare solo un altro comando criptico, prima che Stan gli prenda un pugno in un occhio e lo faccia cadere nell'oblio. Stan abbraccia una foto di famiglia di lui e dei gemelli, felice che dopotutto fosse buono per qualcosa, mentre le fiamme blu lo consumano.

Con Bill Cipher cancellato, Weirdmageddon è annullato; gli scagnozzi e il Fearamid vengono risucchiati nel regno dell'incubo e la lacrima nel cielo si chiude, riportando Gravity Falls al suo normale stato di quasi normalità e i resti pietrificati della forma fisica di Bill sono l'unico residuo del suo regno, e la pace a Gravity Falls fu ripristinata. Per la famiglia Pines, tuttavia, l'universo viene salvato a un costo terribile poiché la mente di Stan è stata cancellata e non ha memoria della sua famiglia o dei tempi passati con loro. Ford dichiara suo fratello il loro eroe per aver salvato lui e il mondo, mentre si abbraccia di nuovo per la prima volta dopo anni. Mabel cerca disperatamente di far ricordare Stan mostrandogli il suo album delle vacanze, ma nulla viene registrato... cioè, finché Waddles non gli salta in grembo e Stan lo chiama per nome involontariamente. Mentre Mabel continua a mostrare a Stan le sue foto delle vacanze, i ricordi di Stan iniziano lentamente a tornare.

La vita normale a Gravity Falls ritorna, solo ora i mostri e le stranezze della città sono integrati nella vita quotidiana dei cittadini. Il sindaco Tyler annuncia un atto 'Never Mind All That' per sorvolare sull'orrore degli ultimi giorni in modo che nessun altro visitatore sappia cosa è successo, la famiglia Northwest ha perso la sua fortuna a causa dei legami strani ed è stata retrocessa allo status di classe medio-alta dopo aver venduto il loro maniero, McGucket ha riacquistato la sanità mentale e ha fatto una fortuna brevettando le sue invenzioni e Gideon tenterà di avere un'infanzia normale (con risultati contrastanti, ma ehi, ci sta provando).

Per quanto riguarda la famiglia Pines, la città organizza una massiccia festa per il 13° compleanno dei gemelli più piccoli e la memoria di Stan è completamente recuperata. Durante la festa, Ford e Stan finalmente si riconciliano e pianificano di viaggiare insieme per il mondo alla ricerca di stranezze e avventure, quindi Soos viene promosso a diventare il nuovo manager del Mystery Shack. Il giorno in cui i gemelli stanno per partire, Wendy e Dipper si scambiano i cappelli per ricordarsi l'un l'altro e Wendy gli dà un biglietto da leggere la prossima volta che gli manca Gravity Falls. Mentre i gemelli stavano per partire, hanno dovuto portare con sé anche Waddles dopo che Ford e Stan hanno 'persuaso' l'autista dell'autobus con le loro armi. I gemelli salutano Stan, dicendo che mancheranno e salutano tutti fino a quando non saranno fuori sede. Mentre i gemelli tornano in autobus alla loro casa in Piemonte, Dipper conclude gli ultimi momenti con la narrazione:

Se hai mai fatto un viaggio su strada attraverso il nord-ovest del Pacifico, probabilmente hai visto un adesivo per paraurti per un luogo chiamato 'Gravity Falls'. Non è su nessuna mappa e la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare, alcune persone pensano che sia un mito. Ma se sei curioso, non aspettare. Fare un viaggio. Trovalo. È là fuori da qualche parte nel bosco. In attesa.

Dipper quindi apre il biglietto di Wendy; si legge 'Ci vediamo la prossima estate', con i gemelli Stan' e tutte le firme dei loro nuovi amici attorno. Dipper sorride mentre l'autobus lascia Gravity Falls.

Dopo i titoli di coda, vediamo uno scorcio della forma pietrificata di Bill Cipher in una foresta reale...


Tropi in questo episodio:

  • Effetti visivi 2D, effetti 3D: Lo Shacktron è ovviamente animato in CG.
  • Accidental Hero: Stan all'inizio dell'episodio quando dice sarcasticamente che i sopravvissuti non possono portare la baracca a Bill, e sono al sicuro solo al chiuso. Questo dà a McGucket l'idea di trasformare la baracca in un robot da combattimento.
  • Tacco d'Achille: Gli arti del robot della baracca non sono coperti dallo scudo magico. Bill ovviamente lo commenta, menzionando il Trope Namer mentre lo fa. Fattura : Ehi Achille, bel lavoro con il TACCO!
  • Paura degli adulti:
    • Pacifica e Wendy vedono le loro famiglie e i loro amici come parte del trono di Bill grazie all'ultima trasmissione di Shandra. Per Wendy, il pugno allo stomaco triplica poiché anche i suoi fratelli sono stati catturati.
    • Bill insegue i gemelli Pines più giovani nella sua piramide dopo aver intrappolato Stan e Ford. L'anziano Pines sbatte contro le pareti della loro prigione impotente mentre lo fa. Poi Bill li cattura e arriva all'interno di un immediato di aver ucciso arbitrariamente uno dei gemelli mentre i Pines più anziani guardano disperati.
    • Ford deve sparare a suo fratello per sbarazzarsi di Bill, cancellando i suoi ricordi. Una volta fatto, indossa l'aspetto più triste possibile.
  • A tutte le ragazze piacciono i pony: Pacifica è inorridita nell'apprendere che la sua famiglia non può tenere più di un pony.
  • Tutto lì nel manuale: Secondo il versione deficializzata del Journal n. 3, i giornali in realtà erano restaurato dopo la distruzione di Bill, ma Ford decise di gettarli nel Pozzo Senza Fondo dove i loro segreti sarebbero stati nascosti per sempre. Ford non sa che la fossa alla fine sputa fuori tutto ciò che cade.
  • Tutti i tuoi poteri combinati:
    • Mabel, Dipper, Stan, Soos, Wendy, Ford, Pacifica, Gideon, McGucket e Robbie rappresentano i 10 simboli necessari a un incantesimo per fermare Bill. Sfortunatamente, tutto va a rotoli quando Stan e Ford hanno una faida tra fratelli nel peggior momento possibile.
    • Lo Shacktron, a differenza della maggior parte dei Mecha Humongous nella narrativa, richiede più persone per gestirlo; Dipper manzi, Candy e Grenda fungono da braccia, Mabel e Waddles azionano il cannone totem, McGucket controlla la testa di Gobblewonker, Multibear funge da vedetta e Sev'ral Timez lo alimenta correndo su un tapis roulant.
  • Alone with the Psycho: i gemelli Pines più giovani mentre scappano da Bill. Hanno un grande vantaggio, fino a quando non vedono la Cavalleria catturata.
  • Gioco di realtà alternativo: dopo la conclusione della serie, Alex Hirsch ha lanciato 'Cipher Hunt', un ARG realizzato per i fan non affiliati alla Disney o ad altre società. Oltre agli indizi nell'episodio stesso, Hirsch ha pubblicato suggerimenti sul suo feed Twitter per guidare i fan in una selvaggia caccia al tesoro con la scia di indizi che vanno dalla Russia al Giappone. Il premio alla fine della caccia era l'ubicazione della statua della vita reale di Bill Cipher situata a Reedsport, nell'Oregon, insieme a uno scrigno del tesoro esclusivo La gravità cade Oggetti. Purtroppo, la statua non è più lì a causa di controversie sulla terra, ma è stata invece trasferita a Confusion Hill, una trappola per turisti lungo la strada a Piercy, in California, e il primo edificio che è servito da ispirazione per il design del Mystery Shack.
  • Salva sempre la ragazza: Ford intende condannare l'intero resto dell'universo solo per un opportunità che Bill risparmierà Dipper e Mabel quando il triangolo inseguirà i ragazzi e afferma apertamente che li ucciderà. Stan lo convince a provare un altro modo.
  • E devo urlare: letteralmente. Bill trasforma The Chosen Many, senza i Pini, in arazzi con sguardi di shock e orrore sui loro volti.
  • E l'avventura continua: per entrambi i gemelli, con Dipper e Mabel che tornano a casa per continuare le loro vite e Stan e Ford che finalmente intraprendono l'avventura che avevano pianificato quando erano bambini sulla Stan O'War II. Wendy dà persino a Dipper un foglio con le firme di tutti in città, dicendo 'Ci vediamo la prossima estate'.
  • Anger Born of Worry: Al fuoco, Stan fa notare con rabbia che se Ford si fosse nascosto nella Mystery Shack allora 'forse non sarebbe stato catturato' dopo aver menzionato come ha salvato Ford una volta e non è mai stato ringraziato. Questo suggerisce che è preoccupato per Ford quanto lo sono Dipper e Mabel.
  • Dichiarazione d'amore angosciata: lo sceriffo Blubbs a Durland dopo aver visto la sua forma pietrificata in televisione.
  • Animation Bump: La morte di Bill ha un'animazione più fluida rispetto alla maggior parte della serie, come di Dana Terrazza
  • Scetticismo arbitrario: Stanley non crede che la profezia dello zodiaco possa fermare Bill e all'inizio si rifiuta di partecipare, nonostante tutto quello che ha passato. Tuttavia, questo probabilmente ha meno a che fare con lo scetticismo e più con il suo risentimento per suo fratello.
  • Simbolo dell'arco: i 10 simboli sulla ruota di Bill vengono visualizzati di nuovo e si scopre che fanno parte di una profezia su come Bill potrebbe essere fermato.
  • Vittima stronzo: Bill Cipher
  • L'Espiatore: Dopo aver dovuto cancellare i ricordi di suo fratello come parte di un Sacrificio Eroico e poi averli attivati ​​per due giorni, inclusi i trent'anni che Stan ha trascorso cercando di riavere Ford, Ford ha finalmente adottato questo atteggiamento. Chiede se Stan darà lui una seconda possibilità e andare a caccia di tesori con lui.
  • Pubblico surrogato:
    • Pacifica quando dice che i suoi genitori sono persone cattive, ma non meritano di essere figure di pietra sul trono di Bill.
    • Alla fine, Candy canalizza la base di fan quando chiede se Dipper e Mabel veramente lasciare Gravity Falls. 'C'è ancora molto che possiamo fare!'
  • Autobot, scatenati! : La musica per la lotta tra lo Shack-Tron e gli Hench-Maniacs è un remix rock della sigla.
  • Fantastico momento dell'incoronazione: Soos finisce per succedere a Stan nei panni di Mr. Mystery.
  • Ritorno per il finale: non solo tutti i personaggi, ma quasi tutti dispositivo di trama ritorna per la battaglia finale (tranne i defunti o coloro che non sarebbero stati all'interno di Gravity Falls).
    • Dopo la battaglia, alcuni zombi cercano di rialzarsi dalle loro tombe. Uno di loro è il defunto sindaco Eustace 'Huckabone' Befufftlefumpter.
  • Cattiva 'Bad Acting': 'Stan' quando supplica 'Ford' di non arrendersi a Bill. Questa è la prima indicazione che i Pines anziani hanno eseguito un Twin Switch, dato che il dialogo di 'Stan' è artificioso. Bill non se ne rende conto dal momento che sta gongolando di come i fratelli non riescano a smettere di litigare anche di fronte alla fine del mondo.
  • Vanta tosta:
    • Dipper e Mabel prima di allontanare Bill da Stan e Ford affermando di aver picchiato Bill due volte e che lo batteranno di nuovo. Li cattura ancora e quasi uccide Mabel, ma gli hanno dato una corsa per i suoi soldi.
    • Stan ne dà uno piuttosto tosto a Bill mentre il secondo è intrappolato nella mente del primo. Stanley : Ehi, guardami. Girati e guardami, demone con un occhio solo! Sei un vero saggio, ma hai commesso un errore fatale. Hai fatto casino con la mia famiglia !
  • Cattivo capo: Dopo che non hanno sconfitto lo Shacktron, Bill dice ai suoi scagnozzi che ha dato loro solo un lavoro semplice e non potevano farlo correttamente.
  • Cazzuto in pericolo:
    • Ford non è più una statua d'oro, ma Bill lo ha incatenato e messo al collare.
    • Il maggiore e il giovane Pines nel climax in modo che Bill possa fare un patto con Ford.
  • Baleful Polymorph: Bill pone fine al piano per utilizzare la ruota della profezia trasformando i partecipanti che salvano i Pini in arazzi.
  • Abbraccio da orso :
    • Dipper, Mabel, Soos e Wendy ne danno uno a Stan.
    • Wendy ne riceve uno da suo padre e dai suoi fratelli quando non sono congelati.
  • Battili al loro stesso gioco: Stan riesce a farlo fuori Bill , con conseguente sua distruzione.
  • Pulsante Berserk: Bill ne rivela tre:
    • Non sparare a Bill negli occhi.
    • Non dire mai che i suoi affari sono cattivi.
    • Non chiamarlo 'coglione appuntito'.
  • Grande vantaggio: Dipper assume questo ruolo, guidando i residenti della città (e diverse entità soprannaturali incontrate dal cast principale) nella lotta contro Bill. Alla fine, lui e Mabel vengono ufficialmente dichiarati gli eroi di Gravity Falls.
  • Grande 'COSA?!' : Bill fa uscire un epico uno quando scopre di essere nella mente di Stan.
  • Episodio di compleanno: l'ultimo atto dell'episodio è ambientato nel giorno del tredicesimo compleanno di Dipper e Mabel.
  • Finale agrodolce: anche se Guadagna il tuo lieto fine è ancora in pieno effetto con la sconfitta di Bill, Dipper e Mabel devono ancora andare a casa e lasciare tutti gli amici che si sono fatti a Gravity Falls. Ma tutti accettano che scopriranno tutti nuovi misteri in futuro, per non parlare del fatto che il lato soprannaturale della città non è più un mistero. Inoltre, è quasi certo che i gemelli torneranno la prossima estate (con il benvenuto di un eroe, nientemeno), anche se i loro prozii potrebbero essere ancora fuori ad avventurarsi quando lo faranno.
  • Stupidità del cattivo di Bond: Bill non ha assolutamente alcuna utilità per Stanley poiché pensa che a Ford non importerebbe un accidente del fatto che suo fratello verrà ucciso, ma piuttosto che trasformarlo semplicemente in un arazzo come tutti gli altri candidati scelti , ha scelto di lasciare Stan così com'è. Questo finisce per morderlo nella geometria in quanto consente a Stan e Ford di mettere da parte i loro rancori e lavorare insieme per distruggerlo.
  • Reggilibri:
    • Nella prima apparizione sullo schermo di Bill, invade la mente di Grunkle Stan. Indovina dove incontra la sua fine? Stan: Benvenuto nella mia mente. Sorpreso che tu non l'abbia riconosciuto.
    • Alla fine del primo episodio, Dipper ha scambiato il suo cappello marrone con un berretto Mystery Shack. Qui, Wendy scambia il suo cappello da boscaiolo con il berretto di Dipper.
    • Mabel ha indossato il suo maglione da stella cadente nel primo episodio. Qui lo indossa per l'ultima volta.
    • Cronologicamente, abbiamo visto per la prima volta Stan e Ford esplorare una caverna sconosciuta dopo che Stan ha aperto un'apertura. Alla fine, stanno esplorando gli oceani e Stan sta prendendo a pugni strani mostri.
    • La serie inizia e finisce con Dipper che fornisce la narrazione. All'inizio del primo episodio, Dipper racconta perché sono venuti a Gravity Falls e cosa li ha portati alla situazione attuale con il Mostro della settimana. Conclude la serie con una narrazione che incoraggia chiunque ascolti a fare un viaggio e trovare Gravity Falls. Il discorso esatto può essere visto in fondo a questa pagina.
    • I primi cattivi (gli Gnomi) furono sconfitti quando Mabel finse di cedere alle loro richieste, solo per tendere loro una trappola nel momento in cui credettero che avesse accettato il loro accordo. Indovina come Ford e Stan hanno battuto Bill (l'ULTIMO antagonista della serie)?
    • Il crittogramma durante i titoli di coda del primo episodio diceva 'Benvenuti a Gravity Falls'. Il crittogramma dei crediti in questo episodio recita 'Goodbye Gravity Falls'.
    • Il primo episodio è andato in onda il 15/06/12 e l'episodio finale è andato in onda il 15/2/16, che è la prima data annullata. Hirsch ha dichiarato in un'intervista con AV Club che questa era solo una coincidenza.
    • Nel primo episodio, quando Stan ha dovuto scegliere quale ragazzo mandare nel bosco per appendere un cartello, ha detto 'Eenie meenie miney... TU', selezionando Carro (che in primo luogo gli ha fatto trovare il diario) . Nel finale, Bill usa queste stesse parole per selezionare quale dei gemelli ucciderà per primo.
  • Rompi il cazzuto:
    • Rumble McSkirmish ha imparato che può perdere battaglie.
    • Bill cerca di fare questo a Ford per convincerlo ad annullare la barriera che lo tiene intrappolato. Ci riesce solo dopo aver minacciato i bambini.
    • Gideon è distrutto dopo essere stato costretto a ballare per l'eternità, e questo fa parte di ciò che spinge il suo Heel-Face Turn.
  • Break the Haughty: i Northwest perdono la maggior parte della loro fortuna e devono vendere la loro villa a causa del signor Northwest che investe in 'legami strani'. Pacifica è inorridita nell'apprendere che può solo mantenere uno pony.
  • Bunny-Ears Lawyer: Fiddleford è diventato questo dopo aver riacquistato la sanità mentale.
  • L'autobus è tornato: per i fan che si chiedono cosa sia successo a Dipper Clones 3 e 4 dopo gli eventi di 'Double Dipper', vengono mostrati accampati nei boschi durante i titoli di coda, indossando impermeabili per sopravvivere a bagnarsi.
  • Ma ora devo andare:
    • Ford si rende conto di aver imparato tutto quello che poteva su Gravity Falls e decide che deve espandere le sue imprese altrove. A tal fine, lui e Stan acconsentono a Walk The Earth.
    • Inoltre, Dipper e Mabel prendono l'ultimo autobus per la California. L'estate è finita, ma la loro eredità rimarrà a Gravity Falls.
  • Richiama :
    • Stan ricorda quando Bill ha invaso la sua mente la prima volta.
    • Alla festa di compleanno, Wendy dichiara che Dipper e Mabel sono 'Tecnicamente adolescenti', la stessa frase usata da Dipper quando menteva sull'età sua e di Mabel in 'The Incoveniencing'.
    • Stan e Ford alla fine salpano per 'tesori e ragazze', proprio come avevano sempre programmato di fare.
  • Il Cammeo:
    • Tad Strange è tra i residenti di Gravity Falls che si sblocca.
    • L'autista dell'autobus alla fine è doppiato da Kyle MacLachlan, famoso per Dale Cooper.
  • Esplorazione del personaggio di Campfire: la notte prima dell'attacco contro Bill viene trascorsa con quasi l'intero cast a discutere del loro futuro (e provare i 'maglioni dell'apocalisse' di Mabel). Grunkle Stan confessa anche i suoi sentimenti amareggiati per il piano e il risentimento che nutre contro suo fratello .
  • Non posso ucciderti, ho ancora bisogno di te: Ford presume che questo sia il motivo per cui è stato scongelato e non è sorpreso. Bill ride di come lo capisce rapidamente.
  • Prigione di cartone: giocata direttamente quando Bill intrappola Dipper e Mabel in una piramide. Mabel lo spruzza negli occhi con la vernice e Dipper ingrandisce la prigione con la sua torcia di cristallo in modo che possano scivolare attraverso le sbarre. Sovvertito quando Bill intrappola Stan e Ford in una prigione identica, tuttavia, perché Ford non ha alcun dispositivo del genere e Stan non pensa di provare a sgattaiolare tra le sbarre in stile Houdini.
  • Cast as a Mask: quando Ford e Stan tirano il loro Twin Switch, ognuno parla con la voce di quello da cui sono travestiti, ma con lievi differenze un ascoltatore astuto può cogliere.
  • Cerebus Retcon: L'ultima volta che l'identità di un personaggio è stata cancellata sullo schermo, vale a dire Blind Ivan, è stata interpretata per ridere. Questa volta, quando Stan perde i suoi ricordi? La sua famiglia ha il cuore spezzato.
  • L'esercito di Cechov: i sopravvissuti di The Mystery Shack sono composti da molti personaggi degli episodi precedenti.
  • I bambini sono innocenti: invocato quando Stan dice che Dipper e Mabel vanno d'accordo perché non si conoscono meglio.
  • I molti prescelti: quel cerchio magico con Bill nel mezzo è una profezia, basata su un rituale che può essere usato per sconfiggere Bill. I prescelti destinati a utilizzare il rituale sono Dipper, Mabel, Stan, Ford, Wendy, Pacifica, Soos, McGucket, Gideon e Robbie. Sfortunatamente, la testardaggine e la meschinità di Stan hanno fatto sì che fosse una falsa pista. Decidono di andare al Piano CNotaLo zodiaco era il Piano B Ford ha cercato di dirlo a Dipper prima di essere catturato.
  • Cliffhanger Copout: La fine dell'ultimo episodio si è conclusa con i gemelli, Stan e i sopravvissuti in un silenzio imbarazzato. Questo episodio inizia allo stesso modo, ma questa volta Stan riceve un Bear Hug.
  • Trasmissione casuale: l'ultima trasmissione di Shandra avviene proprio mentre Stan preme il telecomando e accende la TV.
  • Continuity Cavalcade: ritorna un numero enorme di oggetti e talenti degli episodi precedenti. Lo scudo protettivo del Mystery Shack, la torcia elettrica e rimpicciolita di Dipper, l'abilità del Vecchio McGucket di progettare robot, i dinosauri, le abilità di lavoro a maglia di Mabel, l'album di ritagli e il rampino, la pistola della memoria e la mente di Stan.
  • Cenno di continuità:
    • La testa di Wax Larry King è ancora nelle prese d'aria di Mystery Shack.
    • Rumble rassicura Dipper che non combatteranno più.
    • Dipper e Mabel durante il loro Rousing Speech menzionano di aver picchiato Bill insieme in precedenza.
    • Pacifica regala a Mabel una nuova mazza da golf e a Dipper un DVD di Persecutori di fantasmi per il loro compleanno.
  • Coincidenza inventata: Pacifica soddisfa il requisito del marchio del lama del cerchio solo perché indossava comodamente il maglione del lama di Mabel.
  • Punizione fredda e insolita: Gideon deve ballare in uno stile carino per l'eternità, come punizione per aver tradito Bill.
  • 'Avrei potuto evitarlo!' Trama: Stan si rammarica di non aver tenuto le mani per un piccolo rancore quando Bill intrappola lui e Ford prima di inseguire i bambini, poiché ciò avrebbe impedito la seconda metà dell'episodio. Ford dice a Stan che è colpa sua per aver fatto l'accordo con Bill in primo luogo e per aver creduto alle sue bugie.
  • Pazzo-preparata: la nonna di Soos aveva un furgone pronto per trasferirla nella baracca misteriosa tre secondi dopo che Stan ha messo Soos al comando. Giustificato; quando il Weirdmageddon l'ha trasformata in una poltrona imbottita, ha semplicemente fatto un pisolino. Abuelita rotola con la stranezza. Nonna : Entro subito.
  • Piangi carino:
    • Pacifica e Wendy quando vedono le loro famiglie come parte del trono di Bill.
    • The Pines and Soos quando sembra che i ricordi di Stan siano stati cancellati.
  • Titoli di chiusura creativi: i titoli di coda sono realizzati nello stile dell'album Ricordi estivi di Mabel e raffigurano foto animate del cast in un 'Dove sono adesso?' Epilogo.
  • Indica l'oggetto che cade: dopo aver sconfitto ilGrande maleStan entra nella Mystery Shack dopo aver perso la memoria, facendogli notare 'Ehi, questo è davvero un bel posto ci sei arrivato!' Una parte del soffitto poi crolla.
  • Curb-Stomp Battle: The Mystery Shack Mecha sconfigge gli scagnozzi di Bill con il minimo sforzo.
  • Taglia un assegno a Lex Luthor : McGuckett deposita i brevetti per le sue invenzioni, il che gli dà abbastanza soldi per acquistare Northwest Mansion.
  • Bersaglio dell'odio: Wendy si sta esercitando con un sacco da boxe su cui è attaccata la foto di Bill. Grenda fa di meglio e usa un gigantesco braccio meccanico per colpire a albero con la faccia di Bill dipinta su di esso.
  • Deadline News: Shandra Jimenez racconta le persone che Bill ha trasformato in una sedia, poco prima di essere presa per Granite stessa.
  • Death Cry Echo: l'ultimo grido di dolore e rabbia di Bill quando Stan lo uccide diventa questo.
  • Deface of the Moon: Quando cerca di convincere Ford a unirsi a lui e dirgli come scappare dalle cascate, Bill ha un Imagine Spot in cui disegna una faccina sorridente nel Nord America, prende un morso dal pianeta e sorvola i suoi scagnozzi facendo cose simili agli altri pianeti.
  • Nonostante il piano: il piano contro Bill era di salvare Ford, scoprire cosa sa sulla sconfitta di Bill e farlo. Le prime due parti hanno successo, ma il piano finale di Ford è ritardato dalla belligeranza di Stan abbastanza da permettere a Bill di renderlo impossibile. Tuttavia, la rapidità di pensiero di Stan riesce a salvare un piano che Ford aveva già escluso.
  • Hai appena preso a pugni Cthulhu? : Stan dà l'ultimo pugno a Bill prima che vengano cancellati entrambi.
  • Hai appena truffato Cthulhu? : Stan ne tira uno su Bill, chi èl'ultimo truffatore, travestendosi da Ford prima di lasciare che Bill entrasse nella sua mente e facendo in modo che Ford cancellasse entrambe le loro menti. Questo non è il primo mostro che ha truffato.
  • Dissonant Serenity: Tad Strange informa felicemente tutti in una monotonia borderline e in terza persona che l'esperienza di And I Must Scream lo ha segnato per tutta la vita.
  • Retribuzione sproporzionata: Bill ha intenzione di uccidere Mabel per avergli spruzzato negli occhi.
  • Non schernire Cthulhu: Alcuni esempi:
    • Perché se rappresenti anche una piccola minaccia, ti trasformerà in un arazzo. Se tu veramente infastidirlo, ti brucerà vivo con i tuoi zii Costretti a Sorvegliare.
    • Quando i cittadini sono circondati dagli scagnozzi, Grenda dice che non li riporteranno mai in vita. I denti rispondono semplicemente mangiando Shmebullock e dicendo che per loro va bene.
  • Dramatic Drop: Ford lascia cadere la pistola della memoria dopo aver colpito Stan con essa per distruggere Bill.
  • Vento drammatico: quando i prescelti Molti si tengono per mano nello Zodiaco, i loro capelli e i loro vestiti sono presi da una leggera brezza. Non tocca nessuno al di fuori del cerchio e non sembra nemmeno entrare da fuori.
  • Drowning My Sorrows: Stan e Ford lo fanno con una fiaschetta mentre vengono catturati e Bill dà la caccia ai bambini.
  • Guadagna il tuo lieto fine: dopo molti eventi, Gravity Falls è tornata alla normalità, la relazione di Stan e Ford è fissata con i fratelli che finalmente vanno a caccia di tesori, Toby ospita il telegiornale con Shandra, Soos è il nuovo 'Mr. Mistero' con Melody che si è trasferita, ma soprattutto, non solo Dipper e Mabel hanno la loro festa di compleanno, sono passati dall'essere nessuno e sminuito Butt Monkeys ad eroi ben ammirati di Gravity Falls.
  • Amnesia facile: giustificato poiché, come visto prima, i ricordi potrebbero essere attivati ​​​​con i record della pistola di cancellazione della memoria. Stan ha dimenticato chi è, ma l'album di ritagli di Mabel (combinato con l'avidità intrinseca di Stan) risveglia lentamente i suoi ricordi.
  • Facilmente perdonabile:
    • Giocato con per Gideon. Mabel è ancora a disagio con lui, ma in seguito viene visto alla loro festa di compleanno e ringrazia lei e Dipper per averlo ispirato a voltare pagina.
    • Dopo che tutto è stato detto e fatto, lo stesso Ford Pines si qualifica da Dipper e Mabel, poiché nonostante la fine quasi involontaria del loro legame tra fratelli e il trattamento insensibile non intenzionale di quest'ultimo, nessuno dei gemelli nutre rancore nei suoi confronti. Allo stesso modo, Stan sembra considerare la sua offerta di realizzare i loro sogni d'infanzia come tutto il ringraziamento di cui ha davvero bisogno.
  • Tortura elettrica: Bill tortura Ford con volt elettrici per farlo parlare.
  • Superpotenza dell'undicesima ora: gli eroi combattono contro Bill usando lo Shack-Tron, il Mystery Shack trasformato in un Humongous Mecha.
  • La fine... o no? : Mentre si sta disintegrando, Bill urla all'indietro 'A-X-O-L-O-T-L, è giunto il mio momento di bruciare, invoco l'antico potere che posso tornare!' Axolotl fa riferimento all'immagine usata da Alex Hirsch per formulare domande spoiler durante gli AMA. La situazione lascia aperto che cosa significhi esattamente questo (poiché Bill è stato in grado di ottenere qualcosa di simile a una forma stabile solo non appena ha terminato l'incantesimo, lasciando la possibilità che fosse per quello). Le conseguenze dell'ondata di guarigione del mondo mostrano la forma fisica pietrificata di Bill in mezzo al bosco, mentre l'ultimo scatto successivo sembra essere riprese dal vivo dello stesso. Entrambi hanno un braccio esteso, che può essere interpretato come Bill che saluta il pubblico e/o tenta di possedere chiunque passa.
    • Doppio come un bonus geniale: un axolotl è un tipo di salamandra che è bloccata in forma di larve (chiamata neotenica) a causa della mancanza di iodio. Possono rimanere in quella forma per tutta la vita, ma se vengono messi in un ambiente con una quantità sufficiente di iodio, si trasformeranno rapidamente in adulti. Aggiungi a questo la mano di Bill che è tesa, come in attesa di una stretta di mano...
    • Bonus Doppio Genio; poiché gli axolotl prendono il nome da Xolotl, un dio azteco della morte, dei mostri, dei fulmini e Gemelli!
    • È diventato un esempio significativamente meno ambiguo di questo tropo dopo il rilascio di Gravity Falls: Dipper e Mabel e il tesoro dei pirati della maledizione del tempo! , ma se ne uscirà qualcosa è una domanda diversa.
  • miniera nemica:
    • Un Gideon catturato dice a Mabel come sbloccare il trono e Ford, e in seguito si unisce a The Chosen Many per sconfiggere Bill.
    • Il signor Northwest dice a Pacifica di fare qualcosa che nessuno nella sua famiglia ha mai fatto e di 'toccare un montanaro' in modo da fermare il triangolo.
  • Anche il male ha standard: né Gideon né Mr. Northwest possono tollerare un mondo in cui Bill governa, in particolare dopo il modo in cui li ha puniti, nonostante il primo abbia contribuito a realizzare The End of the World as We Know It, e il secondo tentata per aiutare a farlo.
  • Tutto è meglio con i dinosauri: il mecha ha il T-Rex congelato nell'ambra come braccio sinistro.
  • Evil Gloating: Bill lo fa quando 'Ford' si arrende e 'Stan' implora suo fratello di non permettere a Bill di entrare nella sua mente. È troppo impegnato a commentare i loro litigi per notare che 'Stan' ha sei dita e ha un mento e un naso diversi.
  • Il male è meschino: si scopre che è di Bill intero la motivazione principale è che era super annoiato nel piano bidimensionale e voleva irrompere nella realtà in modo da poter interpretare il ruolo di MC alla più grande festa esistente, un atto che si rivela estremamente pericoloso per la vita umana.
  • Eye Scream: Bill viene attaccato agli occhi tre volte: in primo luogo, il mecha Mystery Shack lo strappa . Quindi Mabel lo macchi con vernice spray. L'ultima volta, Stan lo prende a pugni per finirlo. Fattura : AHH! Il mio occhio! Hai idea di quanto tempo ci vuole per rigenerarlo?!
  • Affronta la morte con dignità:
    • In senso metaforico, poiché Stan era perfettamente calmo sul fatto che la sua mente fosse stata distrutta, a differenza di Bill, che impazzito oltre essere stato cancellato.
    • Rumble, mentre No Ontological Inertia segue, si inginocchia con il pollice in su.
  • The Fellowship Has Ended: Con la fine del regno di Bill Cipher e la fine dell'estate, la squadra di Mystery Shack si divide; Dipper e Mabel devono tornare dai loro genitori in Piemonte e gli Stan stanno lasciando la città per indagare su qualcosa nell'Oceano Artico.
  • Primo abbraccio finale: invertito. Circa un mese dopo che Stan lo ha portato fuori dal portale, Ford finalmente gli dà l'abbraccio che Stan voleva, dopo essere stato costretto a cancellare la mente di Stan per salvare il mondo da Bill.
  • Crediti finali: I titoli di coda a scorrimento prendono la forma dell'album di ritagli di Mabel con alcuni dei personaggi delle immagini in movimento nel loro 'Dove sono adesso?' Momenti di epilogo.
  • Prefigurazione di cinque secondi: quando Bill torna con i bambini per costringere Ford a fare un accordo, diverse inquadrature mostrano che 'Stan' ha sei dita, non cinque. È anche evidente che i loro menti e nasi sono cambiati e che 'Ford' ha il colore dei capelli di Stan. Inoltre, la voce di 'Ford's' è più graffiante del normale, mentre 'Stan's' è più morbida. Bill si rende conto troppo tardi di essere stato ingannato.
  • Foil: Ford nella prima parte di Weirdmageddon ha tentato di abbattere Bill come un eroe con un piano frettoloso che si è concluso con un fallimento totale ed è stato un sacrificio insensato. Stan nello stesso periodo decise di 'correre come un codardo' e rintanarsi nella baracca, salvando dozzine di persone e mostri.
  • Fuoco amico forzato: Wendy salta su un Eye-Bat e lo costringe a pietrificare 8-Ball.
  • Prefigurazione: Ford dice che, come collega truffatore, Stan avrebbe visto Bill per il truffatore che era. Indovina chi finisce per truffare Bill nel climax.
  • Perdono:
    • Fiddleford perdona Ford e se stesso per il progetto, dopo aver passato così tanto tempo a cercare di dimenticare.
    • Dopo dieci anni di allontanamento, trenta lunghi anni intrappolati dall'altra parte del portale e sette episodi (diverse settimane) di arrabbiarsi l'uno con l'altro, Ford ha finalmente perdonato Stan per le molte cose che li hanno fatti a pezzi.
  • Il quarto muro non ti proteggerà: l'ultima ripresa della serie è un filmato live-action della statua di Bill pietrificato.
  • Bonus fermo immagine:
    • Come accennato in Five-Second Preeshadowing , se metti in pausa il video puoi catturare il Twin Switch notando le dita di Stan e Ford e il mento schisi di Ford.
    • Xyler e Craz vengono visti sparire per un istante insieme a Rumble, che presenta un errore di continuità della serie considerando ciò che il codice dell'ultimo episodio menzionato.
  • Genere Savvy: Soos insegna a Fiddleford gli anime per perfezionare il suo robot da combattimento contro Bill. Sorprendentemente, questo funziona.
  • Il bene non è morbido: Bill ha dimostrato da tempo di essere completamente immeritevole di pietà o moderazione, e assolutamente nessuno gliene mostra. I piloti di Mecha Mystery Shack gli strappano gli occhi e lo fanno cadere, Mabel gli spruzza della vernice negli occhi e Stan ignora la sua patetica supplica di portarlo nell'oblio.
  • Fine del sonno: i titoli di coda si concludono con Dipper e Mabel che si addormentano sull'autobus mentre arrivano a casa in Piemonte.
  • Grand Finale: l'ultimo episodio della serie, ampliato in lunghezza fino a un'ora intera (beh, 45 minuti più pubblicità).
  • Danno grave con un corpo: Bill aggira la bolla di protezione dalle stranezze strappando la gamba del mecha-shack (che è fuori dallo scudo), quindi la usa per distruggere la baracca (che in quanto oggetto fisico, non è bloccata dallo scudo).
  • 'Grazie' riluttanti: Ford ne dà uno quando il suo gemello si lamenta di quanto sia ingrato. Anche se Stan avesse ragione sull'essere dovuto a questo, Ford sa semplicemente che hanno ancora cose più grandi di cui preoccuparsi in questo momento.
  • Buon compleanno!: I cittadini lo cantano al compleanno di Dipper e Mabel, anche se si sentono solo le ultime due parole. (Questo è stato scritto prima che il copyright sulla canzone fosse revocato.)
  • Heel-Face Turn: Gideon sente di aver avuto problemi con Bill e decide di unirsi agli eroi per sempre, e decide invece di vivere una vita normale dopo che Bill è stato sconfitto. Ha ancora fatto ricorso a far picchiare un bullo dai suoi scagnozzi, ma almeno sta facendo uno sforzo per cambiare in meglio.
  • Sacrificio eroico:
    • Shandra Jimenez si intrufola nella piramide di Bill per mostrare il trono delle sue vittime, il che porta alla sua cattura da parte di Eye Bats, nella speranza che un eroe combatterà Bill.
    • Stan si arrende per salvare il mondo e i bambini. Fortunatamente, lo recupera.
    • Rumble aiuta nella lotta contro Bill, sapendo che dovrà affrontare il ritorno al suo gioco nel migliore dei casi e Cessation of Existence nel peggiore dei casi se Bill perde.
  • Hero of Another Story: Shandra Jiminez ha seguito Weirdmageddon per quattro giorni di fila, mangiando topi e qualunque carne disponibile. Si intrufola nella piramide di Bill e trasmette la posizione delle sue vittime, nella speranza che un altro eroe si alzi mentre gli Eye Bats la trasformano in pietra.
  • Cuore d'oro nascosto:
    • Stan afferma che la baracca sta andando bene nell'apocalisse poiché i mostri all'interno fanno ottimi massaggi. Nessuna menzione di come Stan, un truffatore egoista, abbia salvato dozzine di umani e mostri che non sono una famiglia.
    • Quando Dipper e Mabel stanno lasciando Gravity Falls, Stan dice 'non erano altro che una seccatura ed è felice di essersi sbarazzato di loro', e lo intendeva in senso positivo.
    • Quando Mabel ha difficoltà a dire a Waddles che non può tornare con lei in California, Stan fa in modo che l'autista dell'autobus lo porti con la scusa che, dato che ha avuto a che fare con Waddles per tutta l'estate, ora tocca a Dipper e ai genitori di Mabel .
    • Quando i cittadini vengono liberati, Preston e Priscilla sono sinceramente felici di vedere Pacifica viva e salva. Preston in seguito la incoraggia a prendere la mano di Fiddleford e unirsi allo Zodiac.
  • Tenersi per mano: le persone in piedi sui rispettivi simboli dello zodiaco devono tenersi per mano per farlo funzionare.
  • Portatore di speranza: Dipper diventa uno per la popolazione sopravvissuta e ha dato loro la speranza nell'ora più buia di poter sconfiggere Bill se stanno insieme.
  • Hope Spot: All'inizio sembra che Bill sarà sconfitto una volta che tutti nello Zodiac si uniranno per mano per attivare il suo potere... ma poi Ford corregge Stan sulla sua grammatica, iniziando ancora una volta la loro costante discussione, che annulla il circuito e li distrae a lungo abbastanza per far apparire Bill e attaccarli.
  • Risorse umane: Bill propone a Stanford di sedersi su un divano fatto di pelle umana viva.
  • Umiliazione Conga: L'intero episodio è per Bill. Quando la resistenza arriva in un robot gigante, manda i suoi scagnozzi, pensando che saranno in grado di risolvere il problema, solo per fallire orribilmente. Quando decide di combattere se stesso, scopre che la baracca è protetta da lui, il che gli viene strappato un occhio e lo getta in giro come una bambola di pezza prima di trovare la debolezza del robot. Quando sembra che abbia il sopravvento, viene spruzzato negli occhi, permettendo a Dipper e Mabel di scappare e di superarlo fino a quando non riesce a catturarli, costringendo 'Ford' a fare un patto con lui. Tuttavia, quando sembra che abbia finalmente vinto, si scopre che Stan lo ha truffato e lo intrappola nel paesaggio mentale mentre entrambi vengono cancellati, riducendo Bill a un naufragio urlante.
  • Humongous Mecha: i rifugiati trasformano il Mystery Shack in un enorme robot da combattimento che Soos chiama 'Shack-o-tron'. Testa di cera di Larry King: Hanno trasformato la casa in un robot. Affascinante!
  • Ho tua moglie: Bill cattura i gemelli per costringere Ford a fare un patto con lui. Sfortunatamente, ha contrattato con i Pini sbagliati...
  • Sono proprio qui: dopo che Stan ha detto che sta pensando di mangiare gli gnomi se finiscono il cibo. Jeff: Ehi! Sono basso, non sordo!
  • Insulto Backfire: la risposta di Bill a Ford che dice 'Sei pazzo se pensi che ti aiuterò'. è 'Sono pazzo in ogni caso, cervellone!'
  • È tutta colpa mia: quando il piano per sconfiggere Bill con il rituale Zodiac fallisce a causa del cattivo umore di Stan, Stan è costretto a rendersi conto che forse Jerkass ha ragione riguardo al fatto che suo padre lo abbia definito un pasticcio. Ford, a sua volta, ammette che l'intero pasticcio è iniziato perché in primo luogo si è innamorato del discorso tranquillo di Bill.
  • Jerkass ha ragione:
    • Stan fa notare che suo fratello è stato stupido ad affrontare Bill, dal momento che ha portato Ford a essere catturato. Inoltre non ha bisogno di dire che rintanarsi nella baracca e salvare i sopravvissuti è stato più efficace del sacrificio insensato di Ford poiché se Stan non lo avesse fatto, Dipper e Mabel non avrebbero avuto l'esercito di Cechov per condurre un assalto a Bill . Più tardi, al fuoco, fa notare abbastanza astutamente che Ford ha causato la fine del mondo.
    • Gedeone e Pacifica grida a Stan per essere testardo quando The Chosen Many deve completare un cerchio e Stan si rifiuta a causa del suo rancore con Ford.
  • Realizzazione di Jerkass: Quando Bill minaccia di uccidere i gemelli e tutto ciò che Stan e Ford possono fare è guardare impotenti, entrambi si rendono conto di quali idioti sono stati l'uno per l'altro. Ciò che guida il punto a casa è il fatto che mentre Ford e Stan non possono passare cinque minuti senza litigare, Dipper e Mabel funzionano come un orologio mentre combattono Bill. Stan: Come sono andate così male le cose tra noi?
    Guado: Eravamo come Dipper e Mabel. Il mondo sta per finire e lavorano ancora insieme. Come lo fanno?
  • Karma Houdini:
    • Gideon e i suoi scagnozzi detenuti sono stati rilasciati dalla prigione dopo Weirdmageddon, probabilmente dopo aver ricevuto la grazia per aver tenuto testa a Bill.
    • Minimizzato con Mabel. Nonostante (inconsapevolmente) abbia dato la rottura a Bill, che ha dato inizio a Weirdmageddon, nessuno, nemmeno Dipper, lo scopre e Bill non prova nemmeno a tirarlo fuori. Giustificato dal fatto che Mabel non ricorda di averlo fatto, come ha raccontato a Dipper nell'episodio precedente.
  • Kill the Cutie: Bill stava per uccidere Mabel prima che 'Ford' lo fermasse.
  • Karma guidato dal laser:
    • Preston cercando di sostenere Bill gli ha fatto perdere la maggior parte dei suoi soldi, costringendolo a vendere il maniero di famiglia per mantenere la sua ricchezza.
    • In un senso più comprensivo, dopo aver provato nessuna simpatia per Stan e le sue motivazioni dal momento in cui è emerso dal portale (anche prima), Ford è colui che non solo viene strappato via con la forza da suo fratello, ma deve anche fare i conti con il senso di colpa di esserne la causa, permettendogli di capire finalmente cosa stava passando Stan per decenni.
    • Bill ha pietrificato così tanti umani da poterli impilare su un trono gigante. Dopo la sua morte, i resti della sua forma fisica sembrano essere stati ridotti a una statua pietrificata. Ironia della sorte, Bill lo ha fatto da solo; ha intenzionalmente trasformato la sua forma fisica in pietra quando è andato astrale per entrare nella mente di Ford.
  • Ripresa del tema dell'ultimo episodio: la sigla riprende in un remix rock and roll mentre lo Shacktron combatte. Poi, mentre Dipper e Mabel stanno tornando a casa, si sente una cover più morbida e più lenta della sigla sulla colonna sonora di sottofondo.
  • Leader Wannabe : Stan si è nominato capo dei sopravvissuti che vivono nella Mystery Shack. Quando McGucket rivela i suoi piani per trasformare la baracca in un enorme mecha, Stan viene rapidamente deviato di lato mentre tutti lavorano.
  • Non parliamone mai più: il sindaco Tyler lo invoca sugli eventi di Weirdmageddon, con Blubbs e Durland autorizzati a taser chiunque lo faccia.
  • Vite letteralmente in frantumi: Bill viene fatto a pezzi da Stan dopo essere stato indebolito dalla pistola della memoria.
  • Leggenda vivente: la famiglia Pines si è guadagnata questo status tra la gente di Gravity Falls per aver sconfitto Bill Cipher. In particolare, Stan è stato riconosciuto per il sacrificio della sua memoria per sconfiggere Bill.
  • Debolezza logica: Bill supera lo scudo sul mecha attaccando le braccia e le gambe, che non sono nella bolla dello scudo, quindi usandole per attaccare la baracca perché gli oggetti fisici non sono protetti dallo scudo.
  • Labbra sciolte: Ford blatera a Bill di sapere come abbattere la bolla della stranezza.
  • MacGuffin: Alla fine lo Zodiaco non viene mai utilizzato.
  • La magia A è la magia A: Bill può entrare nei sogni di Ford, ma non può entrare nella sua mente a meno che non lo sia permettere con un affare di stretta di mano.
  • Fai crescere il mio mostro: Bill sovradimensiona gli Henchmaniacs in modo che abbiano le stesse dimensioni dello Shacktron.
  • Man of Kryptonite: The Mystery Shack Mecha è uno per Bill, poiché la protezione magica significa che non può danneggiarlo ma è molto capace di fargli del male. Anche se capisce che non tutto è immune al fatto che lo tocchi e lo picchia con una delle sue stesse gambe.
  • Messa 'Oh, merda!' : I prescelti quando Bill sorprende Ford e Stan a combattere, e non sono in grado di sconfiggerlo con la profezia. Uno precedente viene fatto quando Ford corregge Stan sulla sua grammatica, il che significa che le cose stanno per peggiorare.
  • Echo significativo: quando Bill decide di uccidere Mabel e Dipper davanti ai due Stan, dice 'Eenie meenie miney... Tu' come in 'Sock Opera' quando stava per possedere il corpo di Dipper.
    • Che era, di per sé, un'eco ironica di Stan che lo diceva nel primo episodio, quando scelse Carro per appendere un cartello nel bosco.
  • Significativa ridenominazione: più simile a Significativa ridenominazione di Stan, poiché le notizie che si riferiscono a Stanley Pines come l'eroe della città implicano che Stan avrà di nuovo quel nome. Per molto tempo, Stan è stato conosciuto solo dall'identità di suo fratello, Stanford Pines, e per quanto ne sapevano tutti, Stanley era morto. Eseguendo un sacrificio eroico, Stanley è diventato un eroe a pieno titolo, non ha più bisogno di vivere nell'ombra, quindi non ha più bisogno di portare il soprannome di suo fratello.
  • Morality Pet: Dipper e Mabel per Stan e Ford. Mentre sono intrappolati e incapaci di salvare Dipper e Mabel da Bill, alla fine seppelliscono l'ascia di guerra per salvare i bambini.
  • Mio Dio, cosa ho fatto?:
    • I poveri Stan e Ford dopo i loro litigi rovinano il rituale dello Zodiaco e Bill li chiama per questo, prima che lui distrugga il cerchio.
    • Ford dopo aver cancellato la mente di Stan per sbarazzarsi di Bill. Sa che doveva essere fatto, ma non si sente meglio al riguardo.
  • Mai fidarsi di un trailer: Il discorso travolgente di Dipper (e nella citazione della pagina) è diverso da quello dell'episodio. Inoltre, mostra la distruzione di Bill in modo diverso da come accade effettivamente.
  • Bel cappello: Wendy scambia il suo cappello da boscaiolo con quello di Dipper, così possono ricordarsi l'un l'altro.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Come fa notare Bill, i litigi tra Stan e Ford si sono sbarazzati dell'ultima minaccia visibile per lui interrompendo il cerchio zodiacale.
  • Addetto alla stazione di rifornimento dell'incubo: Soos come successore di Stan al Mystery Shack, dato che ha realizzato una statua terrificante del 'Nostro Fondatore'. Andrà bene a gestirlo.
  • Risolutore non protagonista: Alla fine, Stan e Ford sono quelli che sconfiggono Bill alla fine, non Dipper e Mabel, anche se i gemelli più giovani riescono a guadagnare tempo per i gemelli più grandi per portare a termine la loro mossa Twin Switch, oltre ad essersi organizzati la missione di salvataggio che ha consentito a Ford e ai cittadini di essere stati salvati. Per questo lavoro di squadra, anche loro sono riconosciuti come eroi insieme ai loro Grunkles.
  • Nessuna inerzia ontologica: Gravity Falls torna alla normalità quando Bill viene cancellato, anche se il danno all'abbigliamento rimane ancora e il Mystery Shack è ancora in rovina (sebbene sia stato spostato nella sua posizione originale).
  • Nessuna festa come una festa Donner: Stan dice che dopo che le scorte si esauriscono, il piano è quello di mangiare gli gnomi. Jeff, che è proprio accanto a lui, obietta.
  • Nessuna risoluzione romantica: la serie si conclude con né Dipper né Mabel che trovano una storia d'amore con nessuno dei loro rispettivi potenziali amori (anche se potrebbe esserci un leggero caso di Forse per sempre tra Dipper e Wendy).
  • No-Sell: l'incantesimo di protezione intorno alla baracca impedisce a qualsiasi cosa influenzata dalla stranezza di Bill di influenzarla. Quando Bill cerca di combatterlo direttamente, è impotente finché non vede il tallone d'Achille.
  • Nessuna simpatia: Dipper non ne ha per Stan quando suggerisce di nascondersi per aver sfidato Bill.
  • Fuori dal modello: una delle lamentele più comuni dell'episodio è il fatto che i personaggi sono disegnati fuori dal modello. Tra la scena di Dipper che presenta il piano e il recupero della memoria di Stan ci sono molti disegni sciatti. Alex e la sua troupe hanno detto che volevano includere tutto, quindi hanno dovuto ridurre la qualità ed è noto.
    • Come nel suo episodio di debutto, l'occhio di Bill cambia da circolare a reale.
    • Stan e Ford sono sul punto di ricevere, specialmente durante la scena della prigione e quando Stan recupera i suoi ricordi.
    • 8 Ball e Zanthar sono meno dettagliati in questo episodio.
  • Momento fantastico fuori campo: Shandra è riuscita a intrufolarsi nella piramide di Bill e ad ospitare una trasmissione che mostrava dove si trovano i cittadini, sperando che un eroe vedendo il filmato resistesse a Bill.
  • Oh merda!:
    • Ford quando Bill si rende conto che i gemelli sono la sua debolezza.
    • Bill ne ha uno quando scopre che il mecha creato dagli eroi dal Mystery Shack è immune ai suoi poteri.
    • Bill ne ottiene una soddisfazione enorme quando si rende conto di quanto sia fottuto, intrappolato nella mente di Stan e sul punto di essere cancellato.
    • Dipper e Wendy quando Ford preme i pulsanti di Stan correggendo con condiscendenza la sua grammatica.
  • Angelo con un'ala: Quando Bill cerca di inseguire i bambini, si trasforma in una piramide a tre lati con denti su ogni fila e braccia multiple.
  • Solo uomo sano di mente: Stan sottolinea quanto sia rischioso il piano.
  • Open Mouth, Insert Foot: Ford sfrutta questo aspetto nell'episodio.
    • Ammette di sapere come far uscire Bill dalle cascate.
    • Dice i nomi di Dipper e Mabel con sorpresa e sollievo dopo che il mecha Mystery Shack ha distrutto l'esercito di Bill, il che indica in Bill la debolezza di Ford.
    • Sceglie il momento peggiore possibile per correggere la grammatica di Stan, proprio quando tutti hanno bisogno di tenere le mani sulla ruota della profezia per fermare Bill.
    • Sovvertito con Out-of-Character Alert , poiché Bill lo vedeva solo come il futile tentativo di 'Stan' di far riconsiderare a 'Ford' l'accordo che gli avrebbe finalmente permesso di raggiungere il suo obiettivo. Inoltre non sapeva abbastanza di Stan per notare che questo non sarebbe stato il problema più grande che avrebbe avuto.
  • Il nostro fondatore: Soos allestisce una statua grezza e terrificante di Stan etichettata come 'Fondatore' dopo aver preso il controllo della Mystery Shack, che finisce per essere l'attrazione più spaventosa che abbia mai avuto.
  • Avviso fuori dal personaggio: quando 'Ford' cede e permette a Bill di salvare i bambini, 'Stan' va nel panico di poter distruggere l'universo. Sappiamo molto bene che il vero Stan non si preoccupa di queste cose quando la sua famiglia è in gioco. Possibilmente conta come prefigurazione di cinque secondi.
  • Papà Lupo:
    • Come dice Stan a Bill, ha commesso un errore nel minacciare la sua famiglia.
    • Stan e Ford minacciano l'autista dell'autobus in modo che lasci che Mabel porti Waddles sull'autobus.
  • Passando la torcia: Stan fa di Soos il nuovo proprietario e gestore del Mystery Shack, come Soos ha sempre voluto.
  • Risoluzione del Piano B: Con il Cerchio dello Zodiaco che ha fallito a causa dei combattimenti di Stan e Ford, l'unico modo per sconfiggere Bill era che lui entrasse nella mente di Stan e che Ford usasse la Memory Eraser Gun per cancellare Bill.
  • Cortesia Judo: Soos ci prova come portavoce del mecha Mystery Shack. Non funziona.
  • Strangolamento Psichico: Bill fa questo a Stan e Ford per immobilizzarli prima di intrappolarli in una gabbia piramidale.
  • Rag Tag Bunch Of Misfits: I sopravvissuti a Gravity Falls decidono di combattere contro Bill con l'incoraggiamento dei gemelli.
  • La realtà ne consegue: Preston ha sprecato tutti i suoi soldi in un cattivo investimento, ma la sua famiglia ha ancora abbastanza beni ripagati per vivere vendendo la villa. Questo è esattamente il motivo per cui Old Money improvvisamente va in bancarotta nella vita reale è così raro (a parte i casi in cui la proprietà viene sequestrata o non sono legalmente in grado di vendere la loro terra). Tuttavia, non fa sentire meglio Northwest.
  • Red Herring : La debolezza di cui Ford conosceva era basata su una profezia secondo cui radunare dieci persone che rappresentavano i simboli sul volante avrebbe potuto creare un potere in grado di sconfiggere Bill. Questo si è dimostrato vero, ma fallisce perché Stan non ha voluto collaborare. Il piano che finisce per funzionare è completamente estraneo.
  • Reed Richards è inutile: evitato con Fiddleford; dopo aver riacquistato la sanità mentale, ha guadagnato un sacco di soldi vendendo i suoi brevetti, comprando persino la Northwest Mansion dopo che Preston ha dovuto venderla.
  • Occhi riflettenti: in realtà 'Occhiali riflettenti', capita a Stan due volte:
    • Mentre gli Scagnozzi di Bill e il Fearamid sono stati risucchiati dalla spaccatura. Puoi vedere la spaccatura riflessa negli occhiali di Stan. Dal momento che la spaccatura ha la forma di una 'X' quando vista sopra gli occhi di Stan, sembra che Stan fosse incrociato, come quel ritratto che Gideon aveva in 'Dreamscaperers'.
    • Mentre lo aiuti a ricordare chi è, puoi vedere che l'album di ritagli di Mabel si riflette sugli occhiali di Stan.
  • Rifiuta di salvare gli antipatici:
    • Sfidato. Pacifica ammette che i suoi genitori sono persone cattive, ma non crede che il loro destino come parte della sedia di Bill sia meritato.
    • Sebbene meschino, Stan si rifiuta di salvare Ford perché quest'ultimo è un bastardo ingrato e non ha ringraziato Stan per averlo salvato la prima volta.
  • Disastro di salvataggio delle relazioni: è sicuro dire che se Weirdmageddon non fosse accaduto, Ford avrebbe probabilmente accolto Dipper come apprendista, Mabel sarebbe stata depressa per Dio solo sa quanto tempo, i gemelli di entrambe le generazioni si sarebbero allontanati l'uno dall'altro e Stan sarebbe stato costretto a porre fine alla sua attività di Mystery Shack. L'apocalisse di Bill consente essenzialmente ai due gemelli di riconciliarsi e tornare in buoni rapporti.
  • Miglioramento delle relazioni: Soos e Melody gestiscono insieme la baracca misteriosa.
  • Revenge Before Reason: Bill insegue i gemelli nel climax e progetta di ucciderli, anche se ha bisogno che siano vivi per contrattare con Ford.
  • Ricchezze agli stracci:
    • Pacifica indossa un sacco di patate mentre si nasconde con Stan. Afferma di essere ancora più alla moda di Mabel.
    • Preston Northwest ha scommesso tutta la sua fortuna sul continuo dominio di Bill e l'ha perso quando la (relativa) normalità è stata ripristinata. Aveva ancora la sua casa estremamente preziosa da vendere, quindi la sua famiglia è passata da oscenamente ricca a molto benestante (cosa che non trova meno orribile).
  • Discorso travolgente: Dipper pronuncia il discorso sopra citato. Tuttavia, è leggermente diverso nell'episodio reale.
  • Regola del simbolismo: Dipper e Wendy si scambiano cappelli dopo che Wendy gli ha detto che significa molto per lei è stato interpretato come un segno di Forse per sempre (come una coppia che si scambia gli anelli durante il matrimonio, e la dichiarazione di Wendy è come un voto di matrimonio).
  • Sacra Ospitalità: Stan offre questo a tutti i sopravvissuti dopo che McGucket li ha portati alla baracca.
  • Dì il mio nome: per conto. 'STANLEY!'
  • Sequel Hook:
    • Il discorso al contrario di Bill che strilla mentre esegue il suo Canto del cigno mutaforma, una volta non invertito: A-X-O-L-O-T-L
      È ARRIVATO IL MIO MOMENTO DI BRUCIARE
      INVOCO L'ANTICO POTERE
      CHE POSSO TORNARE!
    • L'interno della carta che Wendy dà a Dipper recita: 'Ci vediamo la prossima estate!'
    • Il video super-8 della forma pietrificata di Bill proprio alla fine.
    • Uno più sottile che funge anche da prefigurazione. Quando vediamo Ford non pietrificato, vediamo anche Bill suonare il piano mentre canta la canzone 'Ci incontreremo di nuovo (di Vera Lynn). Questo potrebbe anche essere un meta-esempio in quanto potrebbe essere Alex che lo dice al pubblico. C'è anche la sezione della canzone effettivamente utilizzata (che, al di là del messaggio esplicito, richiama parte dello screenshot finale post-credit Cipher): Bill cifra: Ci incontreremo di nuovo! Non so dove, non so quando! Ooooh so che ci incontreremo di nuovo in una giornata di sole!'
  • Canzone del Cigno Mutaforma: Bill ne attraversa una ancora più inquietante del Mutaforma mentre viene cancellato dalla mente di Stan.
  • Presa in giro della nave: un'ultima presa in giro è fatta per la nave precedentemente affondata, ma rianimata, Wendip, con Wendy che scambia il suo cappello con il cappello di Dipper.
  • Shoo the Dog: Sovvertito. Mabel si prepara a lasciare Waddles a Gravity Falls, ma Stan insiste affinché il maiale salga sull'autobus dopo aver visto Mabel vicino alle lacrime.
  • Spara all'ostaggio: una variante. Mentre Bill è nella mente di Stan, avendo erroneamente creduto che fosse di Ford, Ford spara a suo fratello con la pistola per cancellare la memoria per sbarazzarsi di Bill.
  • Gridare :
    • La battuta finale di Dipper su 'Canceling the Weirdpocalypse' è un riff sulla battuta di Stacker Pentecost 'We are cancelin' the Apocalypse' da margine Pacifico .
    • La scomparsa di Rumble dai piedi in su mentre dà il pollice in su è un riff sulla distruzione del T-800 da Terminator 2: Il giorno del giudizio .
    • Bill canta 'Ci incontreremo di nuovo' di Vera Lynn quando appare a Ford.
  • Sleep Cute : L'ultima scena nei titoli di coda mostra Dipper, Mabel e Waddles che dormono insieme mentre tornano a casa.
  • Gioco di parole furtivo: poco dopo essersi riuniti, Blubs e Durland sparano con un cannone per festeggiare. In altre parole, la loro relazione è can(n)on .
  • Storyboarding the Apocalypse: Bill mostra a Ford la sua visione di sfuggire a Gravity Falls, permettendo a lui e ai suoi servi di devastare la Terra e le stelle stesse con Ford tra loro.
  • Ingoiato intero: Shmebulock viene inghiottito dai denti. Fortunatamente, Teeth lo sputa fuori quando viene risucchiato nel Regno dell'Incubo dopo la sconfitta di Bill.
  • Preso per Granito: Shandra viene trasformata in pietra durante la sua ultima trasmissione nel castello di Bill, mostrando il trono di Bill.
    • La forma fisica di Bill si trasforma in pietra quando la lascia per entrare nella mente degli altri.
  • Ti porto con me: Stan lascia che la sua mente venga cancellata mentre Bill è dentro, distruggendolo per sempre.
  • Lacrime di gioia: Sottile, ma sia Mabel che Soos le perdono all'inizio dell'episodio quando si riuniscono con Grunkle Stan.
  • Destino allettante:
    • Stan vuole nascondersi dal Weirdmageddon e dice che i cittadini della città catturata probabilmente stanno bene. Quindi accende la TV e Shandra mostra dove sono i cittadini catturati.
    • Sfidato dalle risate alla fine, quando Mabel giura di non dimenticare mai la festa del 13esimo compleanno di Dipper e di lei. Quindi estrae la Memory Gun e la distrugge per assicurarsi che la sua affermazione rimanga vera.
  • Theme Music Power-Up: La musica per la lotta tra Shack-Tron e Hench-Maniacs è un remix rock della sigla, in vero stile mecha-anime.
  • C'era una porta: Bill è piuttosto infastidito dal fatto che la porta d'ingresso del suo Fearamid venga distrutta una seconda volta. Fattura : Che cosa?! Ho appena riparato quella porta!
  • Thread of Prophecy, Severed: La profezia dello zodiaco non si avvera dopo che Stan e Ford hanno rotto il cerchio.
  • Throw the Dog a Bone : Dopo aver trascorso due stagioni solide a essere il Butt-Monkey letteralmente di ogni scena (probabilmente ogni conversazione ) coinvolgendolo anche lontanamente, Toby Determinato si ritrova una guest star nello show di Shandra Jimenez. Questo è quasi certamente il periodo di tempo (consensuale) più lungo che hanno, o trascorreranno mai insieme.
  • Ha preso un livello in cinico: quasi tutti, ma Pacifica e Stan lo hanno fatto di più e fanno sapere che questa lotta è semplicemente sciocca.
  • Triumphant Reprise: Tema principale di Gravity Falls.
  • Tsundere: Durante Weirdmageddon, Pacifica è ancora aggressiva nei confronti di Mabel e Dipper (Mabel più di Dipper ma solo leggermente) ma alla festa è molto rispettosa nei confronti della coppia e firma persino un biglietto per Wendy da regalare a Dipper in modo che lui può ricordare lei e molti altri.
  • Tuneless Song of Madness: 'Ci rivedremo, non so dove, non so quando...'
  • Twin Switch: uno straziante; Stan e Ford si scambiano i vestiti in modo che quando 'Ford' fa l'accordo con Bill, il triangolo è invece intrappolato nella mente di Stan, cosa che la pistola della memoria può ancora influenzare.
  • Sottovalutando Badassery: Bill pensa che sia 'adorabile' che i sopravvissuti a Gravity Falls stiano cercando di fermarlo.
  • Recupero inspiegabile: dopo aver subito un grave caso di Body Horror per mano di Bill, Preston Northwest è tornato alla normalità questa volta.
  • La non rivelazione:
    • Non impariamo mai esattamente quale sia l'equazione che può annullare la legge naturale del magnetismo della stranezza 'Cadute gravitazionali' e consentire alle creature di viaggiare nel resto del mondo.
    • Inoltre, non impariamo mai cosa fa la profezia dello Zodiaco, poiché vengono attaccati da Bill all'ultimo minuto grazie alle discussioni di Stan e Ford.
  • Amnesia guidata dalla vittoria: Stan ha indotto Bill a cancellare la sua memoria, sconfiggendo il demone una volta per tutte. Ma, per ovvie ragioni, Stan non riesce a godersi quella vittoria poiché ora ha dimenticato tutta la sua vita. Sovvertito quando la famiglia Pines trova un modo per far ribollire i suoi ricordi.
  • Vittoria attraverso l'intimidazione: l'autista dell'autobus si rifiuta di riportare Waddles in California, sottolineando che l'autobus ha una politica No Animals. Cambia idea sull'applicazione di quella regola quando Stan si mette i tirapugni e Ford solleva il cappotto per mostrare la pistola di fantascienza che ha lì.
  • Crollo malvagio: Bill si arrabbia sempre più quando inizia a perdere. Alla fine arriva al culmine quando sta per essere cancellato, il potente demone dei sogni viene ridotto a chiedere l'elemosina per la sua vita mentre il suo corpo cambia rapidamente in diverse forme corrotte prima di essere distrutto da Stan.
  • Crush malvagio: Bill cerca prima di convincere Ford al suo fianco suonando il piano e offrendogli del vino, oltre a una visione di Ford che governa il mondo. Quando Ford rifiuta, tuttavia, ne consegue Tortura a sangue freddo.
  • I cattivi vogliono misericordia: Bill implora Stan di risparmiarlo, offrendogli tutto ciò che vuole. Stan non ne ha nulla e lo distrugge.
  • Visual Pun: Blubbs e Durland, poco dopo lo spettacolo, rendendo il più chiaro possibile per uno spettacolo Disney che sono una coppia gay, licenziano un cannone , a significare che la loro relazione è canonica.
  • Ne valeva veramente la pena? : Riguardo a Stan's Heroic Sacrifice, Dipper si rende conto che hanno salvato il mondo, ma si chiede se valesse il caro prezzo della memoria di Stanley.
  • Stiamo lottando insieme: questo è il problema principale che ha avuto la resistenza, perché Stan era riluttante a salvare suo fratello. Ciò è favorito quando i due discutono per qualcosa di meschino e costa loro quella che avrebbe potuto essere la vittoria contro Bill. Apparentemente, Bill contava su questo tropo per avere effetto tra di loro.
  • Possiamo governare insieme:
    • Bill ci prova per convincere Ford a dirgli come scappare dalle cascate, ma Ford non morde.
    • Ci riprova per convincere Stan a lasciarlo uscire e non essere cancellato insieme alla mente di Stan. Sfortunatamente per Bill, ha minacciato il nipote e il pronipote di Stan, e Stan non prende troppo bene le persone che scherzano con la sua famiglia.
  • Magnete della stranezza: la proprietà naturale di Gravity Falls di attirare lo strano è ciò che impediva a Bill di andarsene, Ford si riferiva persino ad esso come 'magnetismo strano'.
  • Wham Line: 'Oh... Ehi, ragazzino... Come ti chiami?'
  • Wham Shot:
    • Bill trasforma le figure del simbolo della ruota in arazzi, ad eccezione dei Pini.
    • Bill entra da una porta nella mente di 'Ford', solo per incontrare i Pini sbagliati.
    • L'inquadratura dal vivo di una statua di Bill in mezzo al bosco non ha un significato chiaro, ma è sicuramente inquietante.
  • Che tipo di potere zoppo è il cuore, comunque? : Invocato quando Dipper ammette di non sapere cosa porta Toby in tavola. Toby : Varie eruzioni cutanee!
  • Cosa è successo al topo? : Il destino di Blendin dopo la sua fuga in 'Weirdmageddon Part 1' è rimasto irrisolto. Tuttavia, 'Journal 3' ha rivelato che Blendin ha saltato il tempo ed è finito nel 1883 dopo che la sua macchina del tempo si è rotta.
  • Che diavolo, eroe? : Tutti i partecipanti al circolo (sì, inclusa Pacifica e Gideon) chiama Stan per aver lasciato che la sua meschinità ostacolasse Bill.
  • 'Dove sono adesso?' Epilogo: i titoli di coda mostrano scenette di molti personaggi, inclusi alcuni che non erano tornati per il finale nell'episodio vero e proprio.
    • Il presidente Trembley sta viaggiando per il paese.
    • I cloni di Dipper 3 e 4 sono ancora vivi, mostrati accampati sotto la pioggia.
    • Stanford e Stanley vengono mostrati mentre combattono un gigantesco calamaro con un occhio solo sulla 'Stan 'O War II'.
  • Chi sarebbe abbastanza stupido? : Stan, sul piano per trasformare il Mystery Shack in un enorme Mecha; 'Dove troverai qualcuno abbastanza stupido da fare questo?' Mabel: Grunkle Stan, li stai guardando!
  • Wicked Cultured: Bill suona il piano mentre canta 'Ci incontreremo di nuovo'.
  • Barre della prigione ampiamente distanziate: giocate in modo dritto e sovvertito: le gabbie piramidali create da Bill sembrano avere abbastanza spazio tra le sbarre perché anche Stan e Ford possano entrarci, per non parlare di Dipper e Mabel, ma chiaramente non possono passare fino a quando Dipper non le usa il suo raggio di crescita per far crescere la gabbia.
  • World-Healing Wave: Tutto il danno alla città viene annullato dopo che Bill è stato sconfitto. L'unica cosa rimasta non restaurata è la Mystery Shack, presumibilmente a causa delle protezioni ancora in atto che la 'proteggono' dall'ondata di guarigione.
  • World of Chaos: l'obiettivo finale di Bill è un mondo senza leggi o restrizioni.
  • Farebbe male a un bambino:
    • Bill minaccia di torturare i bambini per convincere Ford a parlare, quindi progetta di ucciderli per averlo schernito e sparato in un occhio, anche se cerca di usarli come merce di scambio con Ford. 'Ho dei bambini che devo trasformare in cadaveri!'
    • Più tardi, dopo averli sorpresi: 'Va bene, Ford... il tempo è scaduto! Ho i bambini. Penso che lo farò uccisione uno di loro Solo per gioco!
  • Cosa è successo al topo? : Ancora gli scagnozzi:
    • Tipo Lampada di Lava, Hectorgon e Amorphous Shape non partecipano alla battaglia di Shacktron.
    • 8 Ball e Zanthar non compaiono dopo la battaglia di Shacktron. Ma è ovvio che sono stati risucchiati dalla spaccatura.
  • Peggio. Qualunque cosa. Mai! : Stan dice che Ford affrontare Bill è stata la cosa più stupida che suo fratello abbia fatto.
  • Sei al comando ora: Stan dice a Soos che è a capo del Mystery Shack. Dire che Soos è estatico sarebbe un eufemismo.
  • Sciocco! : Bill chiama Stan un idiota mentre fa notare il suo piano Portarti con me. Stan è perfettamente d'accordo nel lasciare che la sua mente venga cancellata.
  • You Make Me Sic: suonato per il dramma. Durante l'ultima parte in cui usa la profezia per fermare Bill per sempre, dopo che Ford ha ringraziato a malincuore Stan, Ford fa un piccolo commento sulla grammatica imperfetta di Stan che fa perdere a Stan e inizia a combatterlo, rovinando il piano una volta che Bill raggiunge il ritardo. loro.
  • Sei pazzo! : La risposta di Ford all'offerta di Bill di offrire di governare con lui. Bill ribatte che è pazzo in entrambi i casi.
  • Hai detto che li avresti lasciati andare: Stan considera preventivamente la possibilità che ciò accada quando Ford decide di dare a Bill ciò che vuole in cambio del risparmio dei bambini.

'Se hai mai fatto un viaggio su strada attraverso il Pacifico nord-occidentale, probabilmente hai visto un adesivo per paraurti per un luogo chiamato Gravity Falls. Non è su nessuna mappa e la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare. Alcune persone pensano che sia un mito. Ma se sei curioso, non aspettare. Fare un viaggio. Trovalo. È là fuori, da qualche parte nel bosco che aspetta.'

Articoli Interessanti