Principale Romanzo Leggero Romanzo leggero / Come crescere una ragazza noiosa

Romanzo leggero / Come crescere una ragazza noiosa

  • Romanzo Leggero Come Crescere La Ragazza Noiosa

img/lightnovel/94/light-novel-how-raise-boring-girlfriend.jpg Annuncio:

Un giorno, uno studente di liceo otaku Tomoya Aki ha un fatidico incontro con una ragazza. Questo incontro ispira Tomoya a progettare il suo 'gioco di ragazze' con un'eroina modellata sulla ragazza che ha visto. Per realizzare il suo desiderio, Tomoya deve persuadere alcuni eccentrici 'creatori' come l'asso dell'art club, Eriri Spencer Sawamura, e la migliore studentessa della scuola, Utaha Kasumigaoka, a unirsi al suo team di sviluppo. Nel frattempo, Tomoya è scioccato nell'apprendere che la ragazza che ha idolatrato come musa ispiratrice per l'intero progetto non era altro che la sua noiosa compagna di classe, Megumi Kato!

Originariamente intitolato Saenai Heroine no Sodate-kata e pubblicato come una serie di Light Novels che sono stati pubblicati dal 2012 al 2017, un adattamento anime di 13 episodi è andato in onda su noitaminA come parte della formazione Anime dell'inverno 2015. Una seconda stagione è andata in onda nella primavera del 2017 e un film Grand Finale è stato rilasciato nell'ottobre 2019.

Annuncio:

Le light novel sono concesse in licenza da Yen Press in Nord America. D'altra parte, Crunchyroll trasmette in streaming l'anime con il titolo Saekano: Come crescere una ragazza noiosa , e può essere per le persone che vivono nelle seguenti aree:NotaNord America, Centro America, Sud America, Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

La serie sfoggia anche due manga spinoff: Come crescere una ragazza noiosa: Metronomo Koisuru , che si concentra su Utaha, e Come crescere una ragazza noiosa: Giglio egoista , concentrandosi su Eriri.


Annuncio:

Saekano contiene esempi di:

  • Sopra l'influenza: molte delle ragazze cercano ripetutamente di stuzzicare e sedurre Tomoya. Ma non riceve mai - o ignora - i suggerimenti, con loro grande fastidio.
  • Pervertito accidentale: discusso nella cerchia di Tomoya nell'episodio 10. Nello specifico, parlano del personaggio principale che si avvicina all'eroina mentre è spogliata e degli elementi essenziali di esso, come l'eroina che lancia un urlo acuto e chiama il personaggio principale un pervertito. Quando la conversazione si conclude, Tomoya va a farsi una doccia e incontra Michiru, che si è spogliata dopo aver fatto la doccia. Dopo che Michiru ha lasciato il bagno, Tomoya emette un urlo acuto. Michiru non incolpa Tomoya perché, come sottolinea, è principalmente colpa sua per essere entrata in casa sua a sua insaputa (questo e lei è la Shameless Fanservice Girl).
  • Angst Coppa A:
    • Eriri si innervosisce un po' nell'episodio 0 dopo aver guardato il seno di Utaha nelle sorgenti termali.
    • Nell'episodio 7, quando Izumi si presenta, Eriri la descrive un po' a Utaha. Quest'ultima nota che nonostante sia più giovane di due anni, ha un busto molto più sviluppato e dice che la prima è più simile alla liceale. Eriri le dice di 'morire in un incendio'.
  • Finale alternativo adattativo: Piatto finito in questo modo. Mentre molti concordavano sul fatto che fosse un bel modo per farla finita, con Tomoya e Megumi che facevano i conti conUtaha ed Eriri che lavorano per Akane, Izumi che va alla scuola di Tomoya e Tomoya e Megumi che continuano il cerchio, senza lasciare niente in sospeso,ha lasciato una possibilità molto piccola per una stagione 3Nota Piatto finì da qualche parte tra la fine del vol. 7 e l'inizio del Vol. 8, e la serie si conclude con il Vol. 13, lasciando abbastanza materiale nel mezzo per una stagione 3, ma soprattutto perché uno dei punti più importanti della trama è stato tagliato e ridotto a un flashback:Megumi affronta Eriri sul fatto che ha abbandonato Tomoya ancora una volta e nutre rancore nei suoi confronti che dura per alcuni volumi.
  • Sempre qualcuno migliore: nell'universo,Akane Kousakaè considerato il produttore più esperto del mondo doujin.
  • Situazione ambigua: il finale lo lascia ambiguo o menoEriri e Utaha sono andati a Osaka per lavorare nel nuovo gioco del Fields Chronicle, dato che hanno impiegato troppo tempo a salutare Tomoya che hanno perso il treno per Osaka.La scena successiva anticipa l'inizio del nuovo anno scolastico, rendendo l'intera prova superflua con il senno di poi.
  • E l'avventura continua:L'anime si conclude con Eriri, Utaha e Michiru che tornano a lavorare con Tomoya ancora una volta; per non parlare che Izumi frequenterà la stessa scuola di Tomoya e degli altri, dandole l'opportunità di lavorare al fianco di Tomoya e dei suoi amici. Alla fine della storia, la vita andrà avanti, come prima.
  • Lesioni divertenti: Una sottile nell'episodio 9. Dopo che Tomoya ha detto che trova le sue e le opere di Izumi grandiose e non può mentire al riguardo, perde la calma. Quindi si schiaffeggia piuttosto forte, e quando la telecamera si concentra di nuovo su di lei, entrambi i lati delle sue guance sono di un rosso vivo.
  • Dichiarazione d'amore angosciata: Utaha ne fa una nell'episodio 6 mentre si trova nella stanza d'albergo con Tomoya. A prima vista sembra essere solo un dialogo scritto nel gioco. Ma Utaha accidentalmente si lascia sfuggire alcune parole che gli spettatori esperti possono riconoscere come le sue frustrazioni nell'affrontare il suo atteggiamento Dimentico dell'amore. Tomoya lo fa paralume, chiedendo se quel dialogo è davvero del personaggio, o di lei, anche se il messaggio vola ancora sopra la sua testa.
  • Spostamento artistico:
    • L'anime passa a contorni di colore diverso per alcune scene, apparentemente a caso.
    • Le scene di flashback di Tomoya ed Eriri negli anni della scuola elementare hanno tutti gli sfondi realizzati in stile pastello.
  • Sguardo a parte: Megumi ne dà uno nell'episodio 11, dopo essere entrata in una scena in cui Michiru ha Tomoya in una presa alla testa, Eriri è rivolta lontano dal tavolo e sta subendo un esaurimento autoinflitto, e Utaha sta consegnando punture a Eriri per tutto il tempo.
  • L'attacco dei 50 piedi qualunque: uno compare nella sceneggiatura che Utaha scrive nell'episodio 5.
  • Stai attento a ciò che desideri: Per quanto le piaccia Tomoya, Utaha pensa che non sia tagliato per fare il produttore perché è un capo benevolo e non spinge i suoi compagni di squadra a superare i propri limiti.Entra in Akane Kousaka, una donna crudele e violenta che distrugge completamente l'autostima di Eriri.
  • Rivelazione del compagno di letto: Tomoya si sveglia e trova Utaha proprio accanto a lui nel suo letto nell'episodio 9. Megumi in seguito rivela di aver chiamato Utaha e le ha detto che era urgente, poiché ha visto la lotta che Eriri aveva avuto con lui poche ore prima al Comiket alla fine dell'episodio 8.
  • Prodotto dal nome insipido: a zigzag. Sebbene la stanza di Tomoya sia disseminata di figure e poster di spettacoli reali, nell'episodio 2 interpreta un simulatore di appuntamenti su una console 'non Playstation' di Ready Stage.
  • Fermalibri: il primo e l'ultimo volume hanno due delle eroine raffigurate con le giacche sulle spalle e nelle loro uniformi scolastiche da sole. La prima ha Eriri, mentre l'ultima ha Megumi il giorno della sua laurea.
  • Sottotitoli del boss: Michiru e i suoi compagni di band ottengono questo nell'episodio 12, descrivendo Tokino come il chitarrista, Echika come il bassista, Ranko come il batterista e Michiru come il cantante e l'altro chitarrista.Una volta che Tomoya rivela che i compagni di band di Michiru sono tutti otaku, si presentano di nuovo, descrivendo Tokino come un fanatico del doppiatore, Echika come un dipendente da Vocaloid, Ranko come un fan occasionale e Michiru come un non otaku.
  • Entrambe le parti hanno un punto: il conflitto tra Tomoya ed Eriri ha entrambi i personaggi con lamentele legittime.
    • Tomoya apprezzava chiaramente la sua amicizia con Eriri, al punto da litigare con coloro che li prendevano in giro. Anche dopo che Eriri decide di prendere le distanze da lui, si impegna a rendere la cultura otaku più accessibile e accettabile per i loro compagni di classe.
    • Le ragioni di Eriri per lasciare Tomoya erano che non era in grado di fare amicizia al di fuori di lui fintanto che si associavano a causa del loro status di otaku. Viene sottolineato che prendere le distanze non è stata una decisione facile.
  • Ma per me, era martedì: Tomoya non sembra affatto interessata a parlare con Megumi alla fine dell'episodio 1. Anche dopo che lei dice che le ha preso il cappello, sembra spazzarlo via, finché non menziona più dettagli, come come essere in cima a una collina. Poi si rende subito conto che è stata lei la ragazza che lo ha ispirato per il suo romanzo visivo.
  • Butt-Monkey: Iori, un vecchio ex amico di Tomoya, viene trattato in questo modo nell'episodio 7. Tenta di salutare quest'ultimo, insieme a Eriri che stava camminando con lui in quel momento discutendo qualcosa. I due si fermano brevemente, poi continuano come se lo ignorassero.
  • Rompere il quarto muro:
    • Nell'episodio 2, Tomoya riassume quello che è successo nell'episodio precedente, ma alla fine si allontana in alcune bugie. Eriri si avvicina a Tomoya, gli dà uno schiaffo e dice specificamente di non inserire bugie nel riepilogo di un episodio.
    • L'episodio 3 si conclude con Tomoya che chiede a Megumi se vuole venire a casa sua e giocare al gioco a cui stava giocando alla fine dell'episodio 2. Megumi rifiuta l'offerta, a cui Tomoya dice 'Hai ragione. Sarebbe noioso finire l'episodio allo stesso modo due volte di seguito.'
    • Nell'episodio 9, quando Tomoya è scioccata nel vedere Utaha dormire nel suo letto con lui, le chiede perché è lì. Lei risponde immediatamente che non aveva tempo sullo schermo nell'ultimo episodio. Immediatamente lo mette in luce, chiedendole cosa intendesse per screentime e ultimo episodio.
    • Nell'episodio 11 della seconda stagione, Michiru si presenta vicino a Eriri e Utaha mentre spiano Tomoya e Megumi che vanno a scuola. Dice che si unirà a loro per il nuovo incontro di gioco, ma Eriri e Utaha sottolineano che non solo non è una studentessa della loro scuola, che questo è stato anche l'ultimo terzo dello spettacolo e che non era nemmeno presente affatto nel secondo tempo. Michiru li congeda e cerca comunque di incontrarsi con Tomoya, ma le due ragazze si rifiutano di lasciarla andare. Tomoya nel frattempo lo osserva da lontano.
  • Scherzo sui mattoni:
    • Nell'episodio 1, Tomoya era pronto a incontrare Eriri e Utaha quando vede Megumi e trascorre invece il pomeriggio con lei. Il pungiglione per quell'episodio ha Eriri e Utaha concludere che sono stati alzati in piedi. Nell'episodio 2, quando Tomoya e Megumi chiacchierano in un bar, Megumi menziona casualmente che Eriri e Utaha erano fuori a fissarli, avendo presumibilmente rintracciato Tomoya.
    • Nell'episodio 5, Eriri sta tentando di ottenere alcuni schizzi dei personaggi per varie espressioni da Megumi, ma Eriri ha problemi a ottenere qualcosa di diverso dalla normale faccia vuota di Megumi. Nel pungiglione per l'episodio 6, Eriri riesce finalmente a ottenere una buona espressione arrabbiata da Megumi. Megumi protesta contro l'affermazione, mentre fa esattamente quell'espressione arrabbiata.
    • Megumi solleva il problema di Kissing Cousins ​​con Tomoya nell'episodio 11, riferendosi in particolare all'incidente nell'episodio 4 quando l'ha vista con suo cugino Keiichi, e di conseguenza lui è entrato in modalità Crazy Jealous Guy. Tuttavia, lo fa tramite il dialogo in-game del suo romanzo visivo e lo costringe a leggerlo tenendo la mano sopra la sua sul mouse e facendogli fare clic con il pulsante del mouse per far avanzare il dialogo. Si scusa molto per le sue azioni.
  • Onestà brutale:
    • Sia Eriri che Utaha affermano che le prime proposte di gioco di Tomoya non sono molto buone. Non addolciscono nemmeno le loro parole, spiegandogli liberamente che la sua idea iniziale è semicotta, cliché e priva di elementi vitali.
    • Tomoya descrive Megumi come una Plain Jane e lo esprime in un tono negativo, definendola essenzialmente noiosa.
    • Tomoya dice a Eriri nell'episodio 9 che la sua grafica, sebbene tecnicamente buona, sembra che manchi qualcosa che le impedisce di essere 'fantastica'.Questo è uno dei motivi per cui non ha mostrato al suo lavoro lo stesso entusiasmo che ha mostrato per Izumi dopo che se ne è lamentata.
  • Non riesco a sputarlo: le varie ragazze intorno a Tomoya vengono sventate dalle altre ragazze, o semplicemente non riescono a convincersi a dargli una confessione d'amore.
  • Cassandra Truth: Né Eriri né Utaha credono molto a ciò che dice Tomoya riguardo al passare del tempo con altre ragazze, come andare in 'missione di ricerca' con Megumi in un centro commerciale. Naturalmente lo vedono come un appuntamento tra i due.
  • Charge-in-Combat Cut: Sebbene non stia uscendo per combattere nel senso tradizionale, Tomoya viene mostrato mentre esce di casa in questo modo.
  • Amico d'infanzia :
    • Eriri e Tomoya, anche se spera in unAggiornamento delle relazioni.
    • Tomoya e Michiru. In questo caso è perché sono nati entrambi lo stesso giorno e come cugini hanno trascorso molto tempo insieme. Utaha ed Eriri la prendono nel modo sbagliato e immaginano che i due si siano divertiti insieme ogni sorta di perverso, nonostante le spiegazioni di Tomoya che non l'hanno fatto. E quando finalmente si incontrano, non va molto bene.
  • Ragazza gelosa appiccicosa: Sia Utaha che Eriri si arrabbiano con Tomoya quando mostra interesse per una ragazza diversa da loro. Di conseguenza, lo prendono a calci quando sono al ristorante.
    • Utaha si arrabbia particolarmente con lui nell'episodio 6 dopo che lui le ha parlato del divertimento che si è divertito durante la sua ricerca sul 'non un appuntamento' con Megumi al centro commerciale nell'episodio precedente. Si scaglia contro di lui attraverso i dialoghi che sta scrivendo per il suo gioco,e il giorno dopo scatta una foto accanto a lui che dorme, il che suggerisce fortemente che abbiano fatto sesso.
    • Il pungiglionealla fine dell'episodio 6 suggerisce che anche Megumi potrebbe essere vulnerabile a questo,dopo che Eriri ha costantemente sollevato il fatto che Tomoya l'ha abbandonata nel bel mezzo della loro 'ricerca' al centro commerciale. Eriri afferma che lo stava facendo per ottenere un'espressione da lei e la attira con uno sguardo arrabbiato. Megumi afferma di non sembrare così. Ma mentre la telecamera fa una panoramica sul suo viso, ha la stessa espressione.
    • Nell'episodio 8, Megumi tenta di invocare questo tropo quando Izumi sta abbracciando Tomoya al Comiket. Tuttavia, le sue linee monotone non lo vendono affatto.
    • Nell'episodio 10, sia Utaha che Eriri gli danno il terzo grado quando scoprono che sua cugina Michiru starà a casa sua per un breve periodo. Tutte e tre le ragazze sviluppano Odio a prima vista dopo essersi incontrate nell'episodio 11. Utaha, in particolare, scambia molte barbe con Michiru dopo che quest'ultima ha liquidato anime e manga come infantili.
  • Errore di colore:
    • Eriri ne soffre uno nell'episodio 10 dopo che Utaha afferma che la sua relazione con suo cugino Michiru è il tipo che trascende tutte le altre relazioni d'infanzia.
    • È interessante notare che i capelli di Tomoya ne soffrono nell'episodio 11 quando Utaha difende la cultura Otaku da Michiru. Tuttavia, finisce per scuoterlo dalla frustrazione mentre lo difende.
  • Comicamente manca il punto:
    • Le ragazze discutono degli anime nell'episodio 0 mentre si immergono nelle sorgenti termali e si chiedono se Tomoya le stia sbirciando. Lo è, ma in realtà è più interessato alla conversazione sugli anime che stanno avendo, ed è arrabbiato che parlino che senza di lui lì.
    • Tomoya ha introdotto un compagno di classe al fascino delle eroine dei giochi di ragazze, e poi ha un attacco quando il detto compagno di classe viene attratto da Eriri per essere una vera ragazza con il tratti di eroine del gioco gal (lunghi capelli biondi, calze autoreggenti, mezzi giapponesi ecc.).
  • Coincidenza inventata: menzionato nell'episodio 12, quando il segreto svelato dei compagni di band di Michiru sono otaku e Tomoya che vuole che Michiru come compositore del suo gioco si metta in fila per lui per mettere in moto il suo piano. Utaha lo chiama 'un colpo di scena forzato e innaturale' e Megumi si copre la bocca.
  • Date Peepers: Implicito con Eriri mentre Tomoya e Megumi sono al centro commerciale a fare shopping nell'episodio 5. Anche se non è stata vista perseguitarli attivamente, sembra un po' troppo casuale che Eriri si imbatta in Megumidopo che Tomoya l'ha abbandonata per cercare Utaha, come visto inIl pungiglionealla fine dell'episodio 6.
  • Bagliore della morte:
    • Eriri ne fa uno nei confronti di Megumi dopo che Tomoya ha detto che quest'ultima sarà l'eroina principale nel suo gioco durante l'episodio 2. Tomoya cerca di giocare con lei essendo miope, anche se Eriri dice che indossa le lenti a contatto, fallendo il suo tentativo di salvataggio.
    • Eriri ne fa di nuovo uno nell'episodio 10 dopo aver visto un messaggio di testo a Tomoya da suo cugino Michiru.
  • Decon-Recon Switch: lo spettacolo si decostruisce e si ricostruisce negli ultimi episodi della seconda stagione.
    • La decostruzione arriva dopo che la squadra ha completato il gioco in tempo per Winter Comiket. Tomoya si rende conto che non aveva piani per i suoi amici oltre a completare il gioco e sente di non poter usare correttamente il talento dei suoi amici senza rischiare che diventino stantii. Allo stesso tempo, Eriri e Utaha ricevono un'offerta allettante per lavorare per un'azienda professionale nello sviluppo di un gioco famoso, che rischia di distruggere la squadra di Tomoya. Allo stesso tempo, Eriri e Utaha sentono di non poter realizzare appieno il loro potenziale artistico se rimangono con Tomoya, ma si sentono in colpa per averlo lasciato.
    • La ricostruzione arriva nel finale. Tomoya accetta che i suoi amici possano prendere strade separate, ma può comunque essere contento per loro; per non parlare di Megumi riaccende la sua passione per i giochi e rafforza la sua determinazione a sostenere la squadra. Nel frattempo, Eriri e Utaha riaccendono i loro sentimenti per Tomoya, a modo loro. Il risultato della storia è indiscutibilmente positivo e i personaggi finiscono in un posto molto migliore rispetto all'inizio.
  • Reazione ritardata:
    • Nell'episodio 3, Tomoya, che in precedenza era stato solo a casa sua, va a prendere dell'acqua quando un'altra voce gli dice di prendere anche una cola. Scende le scale, versa i drink... e finalmente si rende conto che qualcun altro è in casa sua.
    • Tomoya ne ha uno nell'episodio 10 quando vede suo cugino Michiru uscire dal bagno. Lei gli dice casualmente che ha finito di usare la doccia e se ne va. Alla fine urla dopo che è arrivata al latte nella sua cucina.
  • Inferno dello sviluppo:
    • Esempio nell'universo durante l'episodio 5. Utaha scrive uno scenario per il gioco e, sebbene a tutti sembri piacere, Tomoya chiede se può avere una conclusione migliore. Sono davvero vicini alla data di scadenza, il che rende Eriri un po' arrabbiato per il fatto che abbia cambiato idea.
    • Utaha finisce per fare questo al suo ultimo romanzo visto in un Flash Back durante l'episodio 6.Tomoya ha rifiutato di leggerlo prima che fosse pubblicato, affermando che non voleva influenzare il suo lavoro. Nonostante ciò, finisce comunque per riscriverlo diverse volte, nella speranza che andasse a finire come voleva lui se avesse dato i suoi suggerimenti. Questo, insieme alla sua indecisione nel creare il suo romanzo visivo, ha portato a momenti molto frustranti nella sua vita, ecco perché si comporta come The Gadfly intorno a lui come un modo per vendicarsi di lui.
  • Retrocesso a Extra: Izumi e Michiru recitano in due copertine di volume e compaiono nell'apertura e nei titoli di coda tanto quanto Eriri, Utaha e Megumi anche se non hanno molto a che fare con la trama dopo e prima dei rispettivi archi narrativi. Nella seconda parte della serie non compaiono più nemmeno sulle copertine dei volumi.
    • Utaha cade in questo tropo mentre la storia avanza e svela che il vero conflitto e il triangolo amoroso sono tra Tomoya, Megumi ed Eriri.
  • Utilizzo della colonna sonora di Diegetic : Michiru suona la canzone finale con la sua chitarra nell'episodio 10. Sebbene all'inizio infastidita, a Tomoya piace la musica abbastanza da chiederle aiuto nel gioco.
  • Distratto dal sexy:
    • Tomoya si sforza davvero di non fissare il seno di Utaha nella stanza d'albergo durante l'episodio 6 mentre lavorano su una revisione del concetto di gioco.
    • Cerca di nuovo di non guardare sua cugina Michiru nell'episodio 10 mentre indossa una canotta e pantaloncini corti. Anche quando gli avvolge le gambe attorno al collo e cerca di costringerlo a guardarla comunque.
  • Doppio standard: stupro, donna su uomo: beh, non 'stupro', ma Utaha non è esattamente sottile nei suoi flirt semi-scherzosi con Tomoya, al punto che potrebbe essere considerata una molestia sessuale.
    • In Metronomo Koisuru , ha intenzione di prendere la sua verginità. C'è una scena in cui lei è accovacciata sul suo corpo come un cane affamato su un osso, tranne per il fatto che lui dorme, con sua grande frustrazione.
  • Occhi opachi dell'infelicità: Megumi li mostra un paio di volte nell'episodio 2 mentre parla con Tomoya alla tavola calda.
  • Fallimento epico: Eriri corre nel punto in cui Utaha ha nascosto Tomoya nel bosco nell'episodio 0. Corre giù per la collina, poi salta verso di loro per un effetto drammatico, solo per poi sbattere la testa su un ramo basso.
  • Stabilire il momento del personaggio:
    • La stanza di Tomoya è piena zeppa di anime, videogiochi e cose relative ai manga. Afferma inoltre di non avere alcun interesse per le ragazze 3D, a causa dei problemi che hanno.
    • Tomoya trova l'ispirazione per creare un romanzo visivo dopo aver visto Megumi in piedi in cima alla collina dopo che il suo cappello è volato via. Non viene più vista fino alla fine dell'episodio e lo ringrazia con nonchalance per averle preso il cappello quel giorno.
    • Esempio nell'universo di come Tomoya e Utaha si sono incontrati per la prima volta nell'episodio 6. Sta salutando i fan a un evento di firma di libri e un fan in particolare sembra un po' ossessionato dal suo lavoro. Detto fan risulta essere Tomoya, e le sue discussioni con lei la portano a chiedergli di leggere una bozza del suo ultimo libro.
    • Quando Michiru viene presentata correttamente nell'episodio 10, la prima cosa che fa è usare la doccia di Tomoya senza dirgli che è venuta. Poi inizia a prenderlo in giro con il suo vestito di una canotta e pantaloncini corti nella sua camera da letto più tardi.
  • 'Eureka!' Momento: Tomoya va in crisi con un'idea per un romanzo visivo, finché non vede un cappello bianco volare via da una ragazza in cima a una collina. L'immagine di quella ragazza, che poi si scopre essere Megumi, una ragazza della sua scuola, gli dà l'ispirazione per farne l'eroina ideale per il suo romanzo visivo, nonostante sia una Plain Jane.
  • Crediti in evoluzione:
    • Il finale dell'episodio 0 utilizza la stessa canzone, ma presenta alcune lievi differenze rispetto all'altro finale, come mostrare le ragazze di spalle come si vede all'inizio invece delle ragazze che si allontanano dalla telecamera nella seconda metà della sequenza finale.
    • I titoli di testa della stagione 2 cambiano l'acconciatura di Megumi mentre si lascia sciolti i capelli dopo l'episodio 4. È cambiato ancora una volta nell'episodio 11 dopo che si è tagliata i capelli dall'episodio precedente.
  • Eyelid Pull Taunt: Eriri disegna una di se stessa mentre lo fa nell'episodio 9 come provocazione a Izumi su come lo farà non perdere contro Izumi (come artista e ammiratore di Tomoya).
  • Falso inizio: Tomoya lo fa ripetutamente con le ragazze. Penseranno spesso che sta per fare una confessione d'amore, solo per scoprire che stava parlando di qualcos'altro.
  • Servizio fan:
    • Sorprendentemente minimizzato all'inizio, a parte alcune riprese qua e là, come l'episodio 0 quando le ragazze si fanno il bagno, e una ripresa persistente di Eriri in mutande e calze autoreggenti nell'episodio 9 mentre si prepara a indossare un abito formale . Quindi nell'episodio 10, la telecamera si concentra su Michiru da angolazioni piuttosto basse per la maggior parte del tempo.
    • Lo schema prevale nella stagione 2, con l'intero cast in costume da bagno nell'episodio 0 e Utaha in vari stati di spogliarsi nell'episodio 4.
  • Padre che proibisce la fantasia: il padre di Michiru è contrario alla sua creazione di una band di sole ragazze, come spiega a Tomoya nell'episodio 10.
  • Base del nome: Megumi ed Eriri iniziano a chiamarsi per nome alla fine dell'episodio 12, dopo che Megumi ha cercato aiuto da Eriri nell'episodio precedente.
  • Pesce fuor d'acqua :
    • Megumi non ha esperienza nella cultura otaku, quindi spesso finisce per fare molte domande quando Tomoya le mostra quella roba.
    • Tomoya nell'episodio 5 mentre fa shopping con Megumi in un centro commerciale. All'inizio non sembra che gli piaccia molto a causa della folla. Ma una volta che inquadra il centro commerciale con la mentalità che usa al comiket, che ha una folla ancora più grande, improvvisamente le persone normali diventano otaku per lui, e riesce ad aiutare Megumi a visitare quasi tutti i negozi che voleva andare a vedere.
  • Hobby passionali fugaci: Michiru ne soffre. Tomoya sottolinea nell'episodio 10 che si è unita a vari club scolastici, ma si è licenziata poco dopo essersi unita a loro. Commenta anche che sarebbe arrivata alle competizioni regionali se fosse rimasta con qualcuno di loro.
  • Bonus fermo immagine: ci sono vari personaggi di altri lavori visti nella stanza di Tomoya, ma dovrai metterlo in pausa per vederli poiché l'angolazione della telecamera si sofferma su di loro solo per un breve momento prima di passare a qualcos'altro.
  • Lapsus freudiano :
    • Eriri dice a Megumi nell'episodio 0 di mostrare un tipo complicato di sguardo sul suo viso. Megumi dice che non può recitare istruzioni così specifiche, facendo sì che Eriri entri più nel dettaglio su detto aspetto. Inizia a raccontarle di essere una Paziente Childhood Love Interest, ma deve guardare impotente mentre un donnaiolo flirta con l'uomo che ama e lei non è in grado di fare nulla al riguardo. Eriri poi inizia a piangere e Megumi le dice che non avrebbe dovuto premere i suoi pulsanti emotivi in ​​quel modo.
    • Lo scenario Yandere di Utaha scritto nell'episodio 5. Quindi menziona 'Mr. Etico' che necessita di essere punito, ovviamente riferendosi a lui nel suo copione. Lo fa di nuovo nell'episodio 6, e Tomoya le chiede se alcune delle sue battute sono dal punto di vista dell'autore piuttosto che da quello del personaggio, quando menziona i suoi sentimenti non riconosciuti da qualcuno che ama, ovviamente riferendosi a lui.
  • Evento di sfondo divertente:
    • La cameriera che serve il tavolo dietro a quella in cui sono seduti Megumi e Tomoya nell'episodio 2 e continua a rovinare il suo ordine.
    • Nell'episodio 4, Megumi può essere vista seduta in un angolo e al telefono in diverse scene prima che lei faccia conoscere la sua presenza.
    • In entrambe le stagioni, c'è un barista nelle scene in cui Tomoya e Iori parlano in un'area ristorazione che continua a interpretare erroneamente i gesti tra di loro come Eh si. Ogni volta che è sulla scena, aspettati che non stia cercando di dare un'occhiata di nascosto.
  • Cambio di genere: la sceneggiatura di Utaha nell'episodio 5. Inizia come un tipico simulatore di appuntamenti 'un ragazzo incontra una ragazza',poi vengono inseriti rapidamente elementi di fantascienza e fantasy quando si scopre che i due personaggi erano fratello e sorella in una vita precedente e devono combattere contro un mostro gigante.
  • The Glomp: Izumi lo fa alcune volte a Tomoya negli episodi 7 e 8 perché è così felice di vederlo di nuovo, e anche perché è carino.
  • Droga classificata G: Eriri, Michiru e Utaha mangiano del cioccolato speciale che la prima aveva in giro per casa sua nell'episodio 0. Si comportano da ubriachi, rapiscono Tomoya e lo legano quando il cioccolato gli permette di sfogare la loro frustrazione su di lui per averli usati nel suo gioco ma non dando loro alcun tipo di ricompensa per il lavoro svolto.
  • Green Rooming: la cugina di Tomoya, Michiru, viene vista nell'episodio 0, ma non si fa più vedere fino all'episodio 10.
  • L'orgasmo grugnito: Utaha un po' ubriaca fa questo a Tomoya nell'episodio 0, quando dice che pagherà con il suo corpo per tutti i problemi che hanno passato a dedicare del tempo al suo progetto. Quindi emette un urlo mentre l'angolazione della telecamera cambia.
  • Odio a prima vista:
    • Eriri e Utaha sembrano piuttosto antagonisti l'uno verso l'altro, anche se molto ha a che fare con il fatto che a entrambi piace Tomoya.
    • Entrambe le ragazze odiano immediatamente Michiru quando la incontrano per la prima volta, perché è la cugina di Tomoya e vive anche con lui in quel momento. Utaha scambia alcune volte con lei delle barbe.
  • Heroic BSoD: Eriri ne subisce uno nell'episodio 9 dopo essersi arrabbiata con Tomoya per aver mostrato più interesse per le opere di Izumi rispetto al suo al Comiket dell'episodio precedente.
  • Umorismo ipocrita:
    • Michiru dice che Eriri e Utaha sono infantili per aver parlato di anime, mentre nuotano nelle acque termali. Utaha la chiama immediatamente su questo.
    • Tomoya si arrabbia con un compagno di classe maschio dopo che quest'ultimo gli ha fatto una domanda, solo per poi ignorarlo mentre risponde. In seguito fa qualcosa di simile con Utaha ed Eriri, chiedendo loro di incontrarlo nella sala AV per la sua proposta di gioco, solo per poi non presentarsi perché casualmente si è imbattuto in Megumi, la ragazza che gli ha dato la sua ultima ispirazione per un gioco.
    • Nell'episodio 1, Eriri insulta Utaha dicendo che sta conducendo una vita falsa e cupa. Utaha poi ribatte immediatamente discutendo dell'arte erotica del doujin di Eriri che disegna di notte e sotto uno pseudonimo per non rovinare la sua immagine nella loro scuola.
    • Michiru viene rimproverata da Utaha a causa delle sue opinioni negative sulla cultura Otaku. Più tardi, Tomoya menziona i gruppi rock che hanno a che fare con sesso e droga, e lei immediatamente lo denuncia per i suoi stereotipi sulle band, considerando il suo trattamento dopo i suoi stereotipi con Otakus.
  • Immagina il posto:
    • Tomoya ha immaginato che Megumi facesse alcune cose nell'episodio 2 come aprire la finestra o sedersi accidentalmente sul letto. Invece si siede semplicemente sul pavimento e nota tutti i poster, i romanzi leggeri, i giochi e i manga nella sua stanza.
    • La spiegazione di Utaha della presunta lotta che Eriri ha avuto con Izumi si evolve in qualcosa che non è affatto accaduto, con Eriri che fa a pezzi le opere di quest'ultima e la prende in giro dopo averla spinta a terra. Tomoya respinge immediatamente la sua versione degli eventi accaduti.
    • Utaha immagina ancora una volta Tomoya e sua cugina Michiru fare ogni sorta di cose insieme, come fare il bagno ed esaminarsi a vicenda da bambini per vedere quali fossero le differenze.
  • In Medias Res: Episode 0, il primo episodio trasmesso, l'intero cast è assemblato e diversi mesi dalla produzione del gioco. L'episodio successivo si svolge all'inizio della storia vera e propria, mostrando come Tomoya tragga ispirazione e inizi a riunire tutti per il suo progetto.
  • Insana logica da troll:
    • Tomoya si arrabbia piuttosto quando vede Megumi con suo cugino maschio Keiichi nell'episodio 4. Afferma che è perché è l'eroina del suo romanzo visivo e non vuole che sia associata a nessun ragazzo tranne che a chiunque giochi. Perché il suo essere visto con un altro ragazzo nella vita reale in qualche modo contaminerà il suo personaggio da videogioco secondo Tomoya. Non importa che alle ragazze come Eriri e Utaha non piaccia vederlo passare così tanto tempo con Megumi.
    • Nell'episodio 7, si arrabbia di nuovo con Megumi, questa volta per averle legato i capelli in una coda di cavallo.
  • Cugini che si baciano: due esempi:
    • Tomoya presume che Megumi e suo cugino maschio Keiichi siano questo dopo averli visti insieme nell'episodio 4. Afferma che non c'è storia d'amore tra loro.Lo solleva più avanti nell'episodio 11, usando i dialoghi di gioco nel romanzo visivo che stavano realizzando e costringendolo a fare clic per leggerlo mettendo la sua mano sul mouse.
    • Tomoya poi racconta quello che ha visto con Megumi e Keiichi, e dice che cose innocenti come mangiare insieme possono trasformarsi rapidamente in una situazione sentimentale, alludendo alla sua relazione con sua cugina Michiru, che a volte sembra un po' troppo amichevole con lui. Utaha ed Eriri non lo prendono bene quando pensano che stia facendo questo genere di cose con Michiru.
  • Appoggiarsi alla quarta parete:
    • Fatto un bel po' nell'episodio 0, con Utaha che dice anche esplicitamente cose che mostrano cosa stanno facendo in quel momento. Dopo i titoli di testa, Tomoya inizia a raccontare cosa sta facendo, ovvero creare un gioco e cercare luoghi con altri membri. Utaha dice immediatamente che un Info Dump come quello annoierà i giocatori, e si scopre che Tomoya stava scrivendo una sceneggiatura per il loro gioco mentre spiegava contemporaneamente la trama.
    • Nell'episodio 10, Tomoya dice che i suoi genitori non mostrano nemmeno i loro volti. A parte una menzione qua e là, non vengono mostrati affatto.
  • Lasciare uscire l'aria dalla band: nell'episodio 4, Tomoya riesce finalmente a raffreddare una situazione tesa tra Eriri e Utaha e a farli lavorare, e la musica cresce mentre le ragazze chiedono a Tomoya con chi pensa di avere a che fare. La musica rallenta fino a fermarsi quando Megumi, che non era stata notata prima, chiede cosa dovrebbe fare.
  • Scena di lingerie: una coppia, per gentile concessione di Eriri e Michiru. Entrambe le scene durano diversi secondi.
  • Abuso della scappatoia: il suo editore chiede a Utaha un'intervista nell'episodio 4. Detto intervistatore risulta essere Tomoya, che è stata assunta perché il suo editore sperava che Utaha sarebbe stata più a suo agio nel parlare con qualcuno che già conosceva. Tomoya finisce ancora per doverla implorare per questo, e alla fine lei cede a uno perché voleva farle domande sulla sua prossima light novel.
  • Confessione d'amore:
    • Qualcosa di simile accade nell'episodio 12. Michiru indica e dice 'Ti amo' al pubblico dopo la sua esibizione. Ma Eriri e Utaha lo prendono nel senso che lo stava dicendo a Tomoya, e di conseguenza entrambe le ragazze lo prendono a calci.
    • Nell'episodio 11 della seconda stagione, sia Eriri che Utaha provano una forma di questo dopo che Tomoya si è presentato alla stazione dei treni.Eriri sta per darne uno, ma Utaha gli ruba il Primo Bacio e gliene dà uno per primo.
  • Lettera d'amore Lunacy: sovvertito. Sembra che Izumi consegni a Tomoya una lettera d'amore nell'episodio 7, provocando l'ira di Eiri e Utaha. In realtà è un biglietto per Comiket, dato che partecipa come artista doujinshi.
  • Sguardo maschile: usato abbastanza spesso nello spettacolo. Le angolazioni della telecamera saranno generalmente basse o le panoramiche lungo la ragazza che sta trascorrendo del tempo con Tomoya in quel momento.
  • Marshmallow Hell: Michiru lo fa accidentalmente a Tomoya nell'episodio 11, davanti a Eriri, Utaha e Megumi.
  • Scambiato per gay: Eriri dice che diverse ragazze della loro classe erano 'davvero interessate' all'amicizia di Iori e Tomoya durante l'episodio 7 dopo che hanno iniziato a legarsi per il loro comune interesse per i giochi e gli anime.
  • Modesty Towel: Tomoya lo indossa alla fine dell'episodio 10 quando sente Michiru suonare una canzone con la sua chitarra. Poco dopo che ha finito, il suo asciugamano cade, dandole un'ottima occhiata alle sue parti intime.
  • Moment Killer: Succede alcune volte nell'episodio 0. Le ragazze affermano che lo stanno portando in luoghi appartati per trovare ispirazione. Ma poi sembrano iniziare a fare sul serio, finché un'altra ragazza non li interrompe.
  • Mood Whiplash: L'episodio 8 si conclude con una nota drammatica, dopo di che i soliti titoli di coda si susseguono. L'inizio dell'episodio 9 inizia con la stessa scena drammatica, prima di passare ad alcuni harem hijink nella scena successiva.
  • I miei amici... e Zoidberg: Come Tomoya introduce il ruolo di Megumi nel circolo di gioco nell'episodio 11 quando cerca di reclutare suo cugino. Dice che vuole che Michiru crei la musica, Utaha per scrivere la sceneggiatura ed Eriri per disegnare l'artwork. Quando arriva da Megumi, non riesce a pensare a niente, quindi dice solo che anche lei è importante. Megumi dà un accordo disinvolto.
  • Bel cappello: Megumi ne indossa uno, che viene spazzato via e mette in moto la storia dopo che Tomoya l'ha vista in cima alla collina.
  • Primo episodio non indicativo: l'episodio 0 mostra Tomoya che interagisce con le principali eroine dello spettacolo, e sembra che si conoscano da un po' a quel punto. L'episodio 1 inizia quindi lo spettacolo vero e proprio, ambientandolo alcuni mesi fa e come si sono conosciuti in primo luogo.
  • Nessun senso dello spazio personale: Michiru sembra a volte essere terribilmente appiccicosa a Tomoya, come quando gli avvolge le gambe attorno al collo mentre è sul suo letto e gli ordina di guardarla mentre lui sta facendo del suo meglio per non essere distratto dal Sexy per via del suo vestito succinto.
  • Non così diverso:
    • Inizialmente ha giocato direttamente con Tomoya e Iori in questo modo, come si è visto in un Flash Back durante l'episodio 7. Quest'ultimo era uno dei ragazzi più belli, ma Tomoya vede una ragazza anime come sfondo del suo telefono e i due si sono legati al loro amore per gli anime, manga e giochi. Ma poi Tomoya ha notato che Iori sembrava più interessato ad accettare gli artisti e i cosplayer di successo che a creare le proprie cose, e si è allontanato da lui.
    • Eriri inizialmente si lega a Michiru nell'episodio 11 quando parla di momenti dell'infanzia. Tuttavia, come lo descrive lei, fa solo arrabbiare Eriri perché sembra essere un momento piuttosto vicino tra i due cugini, quando ha fatto di tutto per trovare Michiru dopo che si è slogata la caviglia e si è persa nel bosco, e in seguito la portò sulla schiena.
    • Tomoya essenzialmente dice questo a Michiru riguardo alla sua musica.Stava suonando musica anime con i suoi compagni di band che sono fan degli anime ma non gliel'hanno detto. Alla fine, lo stile musicale di Michiru ha iniziato a suonare come qualcosa che avresti sentito in una canzone di apertura o finale di un anime come risultato. Tuttavia, se ne è reso conto solo dopo che Megumi lo ha commentato quando ha ascoltato la musica di Michiru che ha registrato segretamente.
    • Megumi alla fine si rende conto che, nonostante tutta la sua normalità percepita, si è abituata alle idiosincrasie e alle sfumature dei suoi amici di cui non può più funzionare senza allora. Questa rivelazione la porta effettivamente alle lacrime.
  • Fuori modello: uno minore nell'episodio 10. Mentre Tomoya legge un'e-mail di suo cugino Michiru, il telefono è blu nelle sue mani. Dopo che Eriri lo raccoglie, diventa di colore rosso.
  • Oh merda! :
    • Nell'episodio 2, anche se la faccia di Tomoya non si vede, emette un grande urlo dopo che Megumi gli chiede chi sono le due ragazze, Eriri e Utaha, che lo fissano fuori. Poi si rende conto di essersi dimenticato di incontrarli dopo averli implorati nel primo episodio.
    • Ha di nuovo questo aspetto nell'episodio 11 quando Megumi inizia a parlare della debacle di Kissing Cousins ​​dall'episodio 4 e delle loro recenti interazioni con suo cugino.
  • Un dialogo, due conversazioni:
    • Uno si verifica nell'episodio 2, quando Tomoya dice che non si arrenderà. Utaha ed Eriri glielo chiedono e lui dice che farà una proposta di gioco degna delle due ragazze. Entrambi hanno immediatamente uno sguardo abbattuto quando si rendono conto che stava parlando del suo gioco, invece di non rinunciare a cercare di uscire con uno di loro come pensavano.
    • Nell'episodio 6, Tomoya si mette in ginocchio e implora Utaha di 'fare di lui un uomo'. Lei, come la maggior parte degli altri, pensava che volesse fare sesso.Tuttavia, poi chiarisce che vuole essere un creatore come lei. Si arrabbia piuttosto con lui per la frase e il gesto fuorvianti.Anche la sua riscrittura nella scena successiva si rivela essere una, quando pronuncia le battute della sua sceneggiatura a Tomoya. Ma mentre le legge ad alta voce, gli spettatori possono capire che quelle parole, implicite per essere pronunciate dal personaggio, sono chiaramente Utaha che esprime frustrazioni con Tomoya.
    • Durante la loro discussione nell'episodio 9, Eriri giura di essere la 'numero uno' di Tomoya dopo che lui dice che dovrebbe sforzarsi di essere 'grande' invece di 'abbastanza brava'. Mentre lui si riferisce chiaramente al suo lavoro come artista, lei si riferiva all'essere un'amica d'infanzia vittoriosa.
    • Nell'episodio 11, Tomoya dice a Michiru 'la vuole'. Comincia a sbottonare la camicia che indossava, finché lui non specifica che vuole che crei musica. Poi lo rimprovera per la battuta fuorviante proprio come ha fatto Utaha nell'episodio 6.
  • Ad una condizione :
    • Michiru dice a Tomoya nell'episodio 11 che suo padre approverà la sua band se riesce a trovare un manager adeguato. È comprensibilmente spaventato da ciò che potrebbe accadere se lei cercasse di fare quelle cose da sola e se ne approfittasse. Quindi dice a Tomoya di essere il manager della sua band, il che lo aiuterebbe anche a uscire dalle sue tendenze Otaku.
    • Tomoya accetta di essere il manager di Michiru a condizione che se porta la sua band in un concerto dal vivo, lei accetterà di aiutarlo con la musica per il suo gioco. Lei accetta felicemente, anche se si arrabbia con lui dopo aver scoperto cose nuove su detto concerto dal vivo,come indossare abiti da cameriera e suonare canzoni anime. Detto questo, mantiene la sua parte dell'accordo.
  • Solo sei volti: i volti della ragazza principale si assomigliano tutti molto, anche se hanno acconciature molto diverse, insieme a personalità, per differenziarli. Questo può essere visto in modo più ovvio durante i titoli di testa, poiché la telecamera cambia rapidamente la visuale da una ragazza all'altra verso la fine.
  • Panty Shot: Diversi. Megumi ne ha uno stealth, mentre le altre ragazze hanno scene flash di slip molto dettagliate e inutilmente ben animate.
  • Paper Fan of Doom: uno è usato nel pungiglione dell'episodio 12 per un'ultima battuta finale.
  • Il piano :
    • Utaha ne escogita uno nell'episodio 9 per aiutare Tomoya a riparare la sua relazione con Eriri dopo che si è arrabbiata con lui per aver mostrato più interesse per il doujinshi di un'altra ragazza rispetto alle cose che fa. Sfortunatamente, però, il piano viene fatto deragliare poco dopo che lui l'ha avviato poiché Eriri è ancora scostante nei suoi confronti, e poi si sfoga immediatamente contro di lei invece di scusarsi. Comunque funziona.
    • Tomoya ne propone uno per essere il manager di Michiru. Accetta di gestire la sua band e di farle un concerto dal vivo, a condizione che in seguito crei musica per il suo gioco. Egli sostiene la sua fine,in gran parte in parte perché i compagni di band di Michiru sono grandi fan della musica anime e hanno accettato le sue condizioni perché avrebbero suonato musica anime per il loro concerto, indossando anche abiti da cameriera. Di conseguenza, Michiru è molto arrabbiata con lui, ma mantiene la sua promessa.
  • Posa della Supplica: Tomoya assume questa posizione nell'episodio 11, dopo che Megumi lo rimprovera per il suo precedente comportamento nei confronti di lei e suo cugino attraverso il personaggio di un romanzo visivo.
  • Titolo basato su giochi di parole: usato nell'universo con il nome della band di cui Michiru fa parte. Si chiamano 'Icy Tail', che suona in modo simile a 'aishiteru' o 'ti amo' in giapponese. Nell'episodio 12, Tomoya tenta di spiegarloUtaha ed Eririquando viene preso a calci da entrambe le ragazze dopo che Michiru dice 'Ti amo!', E apparentemente riferendosi a lui.
  • Race for Your Love: una leggera variazione di questo avviene nell'episodio 11 della stagione 2. Utaha ed Eriri stanno per salire su un treno per Osaka per andare a lavorare per una società di giochi. Tomoya arriva poco prima che salgano sul treno e le ragazze inizialmente pensano che stia facendo loro questo. Tuttavia, li sta davvero salutando e facendo loro sapere che lui e Megumi non hanno rancore nei loro confronti perché sanno che questo li aiuterà a crescere come artisti.Eriri quindi tenta lentamente una confessione d'amore, ma viene picchiata sul tempo con Utaha che gli ruba il primo bacio, oltre a dargli la sua stessa confessione d'amore.
  • La realtà non è realistica: nell'episodio 2, dopo che Megumi ha commentato che le ragazze 2D dovrebbero essere in grado di rompere con te per un capriccio come fanno le ragazze 3D, Tomoya sembra a disagio con quell'idea. Dice che se le ragazze 2D lo fanno, i suoi sogni andrebbero in frantumi, quindi dice che dovrebbero dimenticare di averlo menzionato in primo luogo.
  • Figura ragionevole dell'autorità: i genitori di Tomoya. Anche se non vengono visti, sono d'accordo a lasciare che Michiru, suo cugino, rimanga a casa loro da solo con lui.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo': È interessante notare che sia Tomoya che Eriri sono arrabbiati l'uno con l'altro, ma per ragioni diverse, poiché si urlano a vicenda nell'episodio 9:
    • Eriri è arrabbiata con Tomoya a causa degli elogi che ha accumulato per il lavoro di Izumi e per la quantità di sforzi che ha fatto per aiutarla a vendere il suo doujinshi nell'episodio 8. Nel frattempo non ha mai fatto nulla del genere per i suoi lavori, nonostante sia un artista più popolare all'evento.
    • Tomoya passa subito all'attacco subito dopo. È arrabbiato con lei per quello che è successo quando erano più piccoli.Lo ha introdotto nel mondo di Dating Sim , e su questo si sono davvero legati. Tuttavia, i ragazzi sono diventati gelosi della loro relazione e lo hanno preso in giro senza pietà, facendolo entrare in più di qualche litigio con loro. Eriri quindi cerca di prendere le distanze da lui, praticamente facendo sembrare che fosse l'otaku e, di conseguenza, Tomoya si è sentita molto tradita da lei, nonostante lei ammettesse che le faceva anche del male segretamente perché non poteva associarsi apertamente con lui in più pubblico.
  • Rifiuto della chiamata: Michiru non è interessata a unirsi alla cerchia di Tomoya per creare un gioco, in parte perché è concentrata sulla sua band, e in parte perché è piena zeppa di schifoso Otaku. Utaha si offende per questo e di conseguenza va a difenderli con veemente.
  • Ragazzo ridicolmente mediocre: Megumi, come detto dagli altri. Non ha una personalità o un aspetto eccezionali.
  • Allattamento romantico con il cucchiaio: nell'episodio 5 viene usata una leggera variazione. Tomoya porge degli snack alle ragazze mentre lavorano al suo progetto. Per quanto riguarda Utaha, digita continuamente 'Ahn!', suggerendogli di tenere uno degli snack in modo che possa mangiarlo. Mangia due degli snack prima di Eriri,irritarsisulla scena, scatta la sua matita e chiede a Tomoya di comprargliene un'altra in modo che possa disegnare.
  • Running Gag: persone che entrano nella casa di Tomoya a sua insaputa. Eriri, Utaha e Michiru lo fanno tutti a un certo punto.
  • Devoto sarcastico: Tutti i membri del Circolo si divertono a scherzare con Tomoya e/o sono critici nei confronti delle sue capacità di regista. Tuttavia, fanno del loro meglio per aiutarlo con la sua ambizione.
    • Utaha ed Eriri sono molto disponibili sul fatto che le proposte di Tomoya non siano molto buone e fanno del loro meglio per dissuaderlo dal provare a creare un galgame. Tuttavia, alla fine si sono sforzati di motivarlo ricreando lo scenario in cui Tomoya e Megumi si sono 'incontrati' per la prima volta.
  • Sequel Hook: Sebbene finiscano il gioco entro l'episodio 12, hanno più percorsi su cui lavorare. Tutti loro iniziano a svolgere i loro vari compiti in modo banale mentre l'episodio inizia a volgere al termine.
  • Affari seri:
    • Megumi menziona 'cosa comica' nell'episodio 5, riferendosi a Comiket. Tomoya entra in un'appassionata discussione sull'erronea denominazione e le dice di più su come sia il più grande raduno di otaku e nonostante l'enorme folla lì, non è così disorganizzato come l'evento del centro commerciale a cui si trovano.
    • Megumi di nuovo quando chiede del 'Piccolo amore qualunque' di cui Izumi stava parlando con Tomoya. Izumi si arrabbia, si alza in piedi e la corregge con veemenza sul titolo 'Little Love Rhapsody'.
  • Lei non è la mia ragazza: Tomoya viene erroneamente spedito con le varie ragazze nello show a causa della quantità di tempo che trascorre con loro, specialmente con Megumi.
  • Ship Sinking: L'episodio 4 della stagione 2 si concentra su Utaha che cerca e non riesce a trasmettere indirettamente i suoi sentimenti a Tomoya, prima di venire a patti con il fatto che non ha alcun interesse romantico per lei.Sovvertita nel finale, mentre rinnova i suoi sentimenti per Tomoya e gli ruba persino il primo bacio.
  • Shower of Angst: Eriri nell'episodio 9, durante il suo Heroic BSoD.
  • Shout-Out: il romanzo visivo preferito di Tomoya ha una schermata del titolo che sembra esattamente uguale CLANNAD .
  • Gesto 'Silly Me': Megumi ne fa uno in uno degli Imagine Spot di Tomoya durante l'episodio 2.
  • Sessualità a bersaglio singolo: sia Eriri che Utaha sembrano interessati solo a Tomoya. Purtroppo è ignaro di amare.
    • In una strana svolta, mentre non è interessato a lei romanticamente, si rifiuta di avere nessuno tranne Megumi come sua eroina principale.
  • Status Quo Is God: Eriri e Tomoya hanno sistemato le cose alla fine dell'episodio 9, ma la loro relazione non è cambiata affatto, a parte il fatto che lei gli ha detto che sarebbe diventata la sua numero 1.
  • Stealth Ciao/arrivederci:
    • Nessuno degli altri ha notato che Megumi si è alzata per riempire il suo drink mentre stavano litigando tra loro nella tavola calda durante l'episodio 2.
    • Eriri chiede casualmente a Tomoya da bere quando si dirige in cucina nell'episodio 3 dopo aver perso tempo a leggere invece di lavorare sulla sua proposta di gioco.
  • Insulto furtivo:
    • Sia Eriri che Utaha si prendono a pugni ripetutamente. Nell'episodio 2, Utaha afferma che se non esistessero incontri fatali e coincidenze, le storie d'amore non consisterebbero altro che Childhood Friend Romance, riferendosi alla relazione di amicizia d'infanzia tra Eriri e Tomoya.
    • Nell'episodio 10, Utaha dipinge Michiru come l'ultima opzione romantica tra amici d'infanzia, poiché sono cugini e hanno trascorso molto tempo insieme crescendo. Eriri soffre di un errore di colore quando sente di essere essenzialmente un'amica d'infanzia imitata.
      • E nell'episodio 11, Utaha lo fa di nuovo, insultando Michiru ma anche Eriri contemporaneamente alle invettive della sua amica d'infanzia.
  • Il pungiglione:
    • Alla fine degli episodi 1-4, viene riprodotta una breve scena di follow-up, come alla fine dell'episodio 1 quando Eriri e Utaha commentano di essere stati alzati in piedi da Tomoya, che aveva chiesto di andare nella sala AV per ascolta la sua proposta di gioco. Ma si è completamente dimenticato di loro dopo essersi imbattuto in Megumi che si presenta come la ragazza a cui ha catturato il cappello in fondo alla collina.
    • Sebbene l'episodio 5 non ne abbia uno, l'episodio 6 prosegue mostrando le conseguenze di Tomoya che ha lasciato Megumi dall'episodio precedente,con Eriri che disegna Megumi al centro commerciale poco dopo che lui l'ha abbandonata.
    • Anche l'episodio 8 non ne ha uno, ma l'episodio 9 ce l'ha e, come l'episodio 6, segue una scena che si verifica poco dopo la fine dell'episodio.Iori porge a Izumi un disegno di Eriri elogiando quest'ultima per il suo lavoro. Tuttavia, inizia a ridere e quando lei gira il disegno, trova un disegno di Eriri. Scrive che non perderà contro Izumi, sottintendendo non solo il loro status di artisti, ma anche per quanto riguarda la conquista dell'amore di Tomoya.
    • Nell'episodio 11, Tomoya promette di diventare il manager di Michiru a condizione che produca musica per il suo gioco dopo che lui ha fatto fare un concerto dal vivo alla sua band. Vedi The Plan per ulteriori dettagli sul motivo per cui improvvisamente ha accettato.
    • Alla fine dell'episodio 12, Tomoya si conclude con il monologo And the Adventure Continues. Fa sembrare che le cose diventeranno più inquietanti. Prima che possa finire di parlare, Eriri lo schiaffeggia con un Paper Fan of Doom, dicendogli di non essere Tenting Fate in questo modo.
  • The Tease: Utaha e Michiru adorano fare questo nei confronti di Tomoya. Nel primo caso, le piace particolarmente farlo quandoEririè in giro.
  • Destino allettante:
    • Nell'episodio 7, Tomoya dice a Megumi che avere una ragazza leggermente più giovane che ti aspetta al cancello della scuola alla fine della giornata è qualcosa che i giocatori si aspettano. Izumi, una ragazza che corrisponde a quella descrizione, finisce per avvicinarsi a lui.
    • Tomoya avverte esplicitamente Michiru di non collegare la sua chitarra all'amplificatore nell'episodio 10, affermando che darebbe fastidio ai vicini. Lei promette di non farlo, ma poi lo fa comunque. Almeno mantiene il volume abbastanza basso in modo che possa essere ascoltato solo all'interno della loro casa.
    • Tomoya tenta di terminare l'episodio 12 in un modo che suggerisce che le cose potrebbero andare male, ma Eriri gli dà uno schiaffo con un Paper Fan of Doom prima che sia in grado di dirlo, scongiurando questo tropo... Probabilmente...
    • Utaha non ha più voglia di lavorare con Tomoya perché dà la priorità al benessere personale dei suoi compagni di squadra rispetto alle capacità creative.Quando lei ed Eriri ottengono un'intervista con Akane Kousaka, sono completamente scioccate dal modo in cui Akane fa le cose.
  • Lacrime tenere: Izumi ne mostra alcuni nell'episodio 8 dopo che Tomoya è andata a trovarla al Summer Comiket.
  • È venuto fuori male: Nell'episodio 7, dopo che Tomoya ha commentato che Izumi sembra più femminile, afferma che è stato perché lui le ha insegnato i piaceri di essere una ragazza. Le altre ragazze sono scioccate, ma si scopre che l'ha appena esposta ad anime e giochi di appuntamenti. Eriri e Utaha trovano ancora disgustoso il modo in cui ha 'corrotto' Izumi in questo modo.
  • Titolo in calo:Il secondo progetto di Tomoya ha lo stesso nome del titolo della serie.
  • Appuntamento a due tempi: Utaha ed Eriri trattano questo come uno nell'episodio 2 dopo aver visto Tomoya alla tavola calda con Megumi. Sono molto arrabbiati con lui per averli implorati di ascoltare di nuovo la sua proposta di gioco, solo per poi abbandonarli dopo aver scoperto che Megumi era la ragazza con il cappello che aveva visto qualche settimana fa.
  • Allenamento dall'inferno : Tomoya che fa giocare a Megumi incontri con giochi di simulazione nell'episodio 2 viene trattato in questo modo. Fa scelte apparentemente abbastanza innocenti, come fare un regalo alla ragazza dopo l'appuntamento, ma Tomoya dice che è quello sbagliato. Passano poi tutta la notte a suonarli.
  • Rivale sconosciuto: Tomoya ed Eriri trattano Iori in questo modo un paio di volte nell'episodio 7 inglobandolo completamente, facendolo sembrare più un Butt-Monkey che un rivale.
  • Harem indesiderato: le ragazze della cerchia dei creatori di Tomoya lo stanno aiutando a creare il suo romanzo visivo e, per inciso, tutte hanno una cotta per lui. Sono 'indesiderate' perché Tomoya dice di non essere interessato alle 'ragazze 2-D' e preferirebbe concentrarsi sulla creazione del gioco piuttosto che avere momenti romantici.
  • Linea Wham:
    • Tomoya chiede a Eriri se è mai stata ad un appuntamento nell'episodio 5. Strappa il foglio su cui stava disegnando, mentre Utaha lascia cadere il suo laptop.
    • La brutale onestà di Michiru verso Tomoya nell'episodio 11 sulle ragazze che sono nel suo gruppo principalmente per obbligo e perché sente che molte di loro hanno un secondo fine, piuttosto che perché vogliono sinceramente creare un gioco.Almeno fino a quando Megumi non inizia a mostrare un vero interesse nel vederlo realizzato in seguito.
  • Cosa succede se? : I due manga spin-off che esplorano Eriri e Utaha come le principali eroine hanno un approccio diverso per le loro storie.È interessante notare che Utaha riesce a stare e consumare la sua relazione con Tomoya, mentre Eriri viene rifiutata indipendentemente dall'universo.
  • Che diavolo, eroe? :
    • Eriri e Utaha non la prendono bene quando scoprono che Tomoya sta andando ad un appuntamento di shopping con Megumi nell'episodio 5. La prima afferma di essere solo una corsa di prova, mentre la seconda sviluppa improvvisamente tendenze Yandere mentre scrive un nuovo scenario della trama.
    • Nell'episodio 6, quando Tomoya sta dicendo a Utaha di fare ricerche con tale data, le dice che si è sorprendentemente divertito. Questo la rende aun po' arrabbiatocon lui, e se la prende con lui il giorno dopo,facendogli una foto con lei accanto a lui a letto e inviandogliela. Detta foto fa sembrare che abbiano fatto sesso.
    • Nell'episodio 8, Tomoya fa di tutto per aiutare Izumi a vendere il suo manga doujinshi al comiket. Questo la aiuta molto e riesce a vendersi nonostante inizialmente fosse felice se solo pochi fossero stati venduti. Tuttavia, questo non sta bene a Eriri, che è andato segretamente lì per comprarne uno, e lo vede sul fatto. Si arrabbia con lui perché non ha mai fatto niente del genere per il suo manga, ma lo ha fatto per Izumi dopo aver letto solo uno dei suoi lavori.L'episodio 9 rivela che pensa che le opere di Eriri siano 'buone', ma non 'grandi'. Poi le dice di lavorare per diventare una 'grande' artista e lei giura di 'diventare la sua numero 1' un giorno.
    • Sia Utaha che Eriri lo dicono a Tomoya nell'episodio 10 dopo aver scoperto che sua cugina Michiru vive con lui.
      • E più tardi, dopo aver detto a Michiru di non collegare il suo amplificatore per chitarra, lo fa comunque. Tuttavia, invece di urlarle contro, le chiede di fare musica per il suo gioco dopo che la musica ha innescato scene del gioco nella sua mente.
    • Michiru è furioso con Tomoya dopo aver scoperto di più sul loro concerto dal vivo, che richiede loro di indossare abiti da cameriera.Inoltre, i suoi compagni di band sono grandi fan della musica degli anime e hanno suonato segretamente quelle canzoni a lei sconosciute fino a quando lui non glielo ha fatto notare.
  • Flashback dell'intero episodio:
    • Anche se tecnicamente non l'intero episodio, gran parte dell'episodio 6 presenta scene di Flash Back di quando Tomoya ha incontrato per la prima volta Utaha come fan dei suoi primi romanzi.
    • La seconda metà dell'episodio 9 e la prima metà dell'episodio 10 lo fanno, rivelando a Tomoya cosa è successo con Eriri e Utaha durante l'ultimo mese quando chiede a Utaha di scrivere di nuovo per il suo gioco.Rivela che sia lei che Eriri lavoreranno per una nota azienda di giochi per produrre un gioco per il 20° anniversario di un titolo di successo.
  • Scrivi quello che sai: esempio nell'universo nell'episodio 5. L'eroe e l'eroina nel gioco su cui Tomoya sta lavorando somigliano chiaramente a lui e Megumi. Eriri afferma di averlo basato sul 'ragazzo più bello' che conosceva. Nel frattempo, Utaha chiama l'eroina 'Meguri Kano', spingendo Megumi Katou a commentare che il nome suona familiare.
  • Yandere: Invocato nell'episodio 5 quando Utaha ha quello sguardo in faccia mentre scrive uno scenario sul suo laptop per la trama dopo aver sentito che Tomoya sta per uscire con Megumi. Sviluppa di nuovo questo aspetto nell'episodio 6 mentre riscrive alcuni dialoghi per lui.
  • Sei meglio di quanto pensi di essere:
    • Megumi sembra sapere molto sulla reputazione apparentemente positiva di Tomoya a scuola come otaku. Quindi lo paragona a se stessa, che è una Plain Jane e abbastanza insignificante in ogni modo.
    • Megumi sveglia di nuovo Tomoya nell'episodio 11, quando sta dubitando di se stesso dopo che Michiru osserva che gli altri sembrano girargli intorno per obbligo e non per passione.
  • Non hai chiesto: La scusa di Tomoya nell'episodio 12 con Michiru sul motivo per cui deve indossare un completo da cameriera durante il primo concerto dal vivo della sua band.Lo risponde più tardi mettendolo in una presa di sottomissione di wrestling dopo la loro esibizione.
  • Devi avere i capelli blu: i capelli di Michiru sono viola. Tra i personaggi minori, Echika ha i capelli viola e quelli di Ranko sono verdi.

Articoli Interessanti