Come ogni bene Dungeons & Dragons campagna, il mondo di Ruolo critico è popolato da una ricchezza di personaggi vari e intricati, e oh, che personaggi sono.
Collocamento
- Di Dio
- Figure storiche
Tal'dorei (Campagna 1)
- Macchina Vox
- Grog
- Keylet
- Percival
- Luccio
- Scanlan
- Tarione
- Tiberio
- Vax'ildan
- Vex'ahlia
- Membri del Partito Ospite
- Alleati e altri personaggi
- Impero/Repubblica di Tal'Dorei
- Cattivi
Wildemount (Campagna 2)
- Il potente Nein
- Bello
- Caduceo
- Caleb
- fiordo
- Giullare
- Molly
- non
- Yasha
- Membri del partito ospite Wildemount
- Alleati e altri personaggi
- Annuncio:
- Impero Dwendaliano
- Xhorhas
- I cattivi di Wildemount
One-Shot (esclusivo)
- Personaggi One-Shot (esclusivi)
- La Brigata Darrington
Exandria illimitato
- Personaggi dei giocatori
Il Dungeon Master
Giocato da:Matteo Mercer

Qualsiasi buona campagna di gioco da tavolo ha qualcuno al comando, che mantiene il gioco divertente mentre impedisce ai giocatori di far cadere tutti fuori dai binari o su per i muri. L'artista della voce fuori campo e noto One of Us Matt Mercer prende il volante per questo particolare gruppo.
Oltre a fornire la storia, le battaglie e la costruzione del mondo per il gioco, Mercer assume anche il ruolo di ogni NPC nel gioco.
- Apologetic Attacker: Vedi la voce sotto Killer Game Master. Matt proprio no volere uccidere i giocatori, ed è addolorato quanto loro quando una situazione di combattimento si trasforma contro il gruppo. Ma è il suo lavoro interpretare ciò che i nemici farebbero nella loro situazione. Questo è per lo più chiaramente visto nell'episodio 68 della Campagna 1. Marisha: Perché dovresti farci questo?
Opaco: È quello che [Ripley] avrebbe fatto.- Allo stesso modo, tragicamente nell'episodio 26 della campagna 2,mentre opaco non aveva alcun desiderio di uccidere Molly, Lawrence fatto. Quindi, Molly è morta.
- Calendario del vocabolario dell'autore:
- Si riferisce a qualsiasi creatura che non sia mai stata incontrata prima come un''entità'.
- Molti luoghi e oggetti sono coperti da 'sigilli', che non ha nemmeno pronunciato correttamente fino a quando il pubblico non ha parlato del suo caso. Annuncio:
- 'Circostanza' è un termine generico quando non riesce a trovare una parola più specifica.
- Qualsiasi bestia con denti aguzzi ha le 'fauci dentate'.
- Nessuno si 'sveglia', sempre 'prende coscienza'.
- Non ci sono persone che hanno un 'corpo', tutti hanno una 'forma' o una 'forma fisica'.
- Quando un attacco colpisce un nemico, 'trova l'acquisto'.
- Niente appare o scompare, si 'smaterializza' o 'smaterializza'.
- Pulsante Berserk:
- bastoncini per selfie; ha imposto uno svantaggio a Tiberio per averne usato uno fino a quando la festa non lo ha convinto che fosse un selfie- personale . Naturalmente, una creatura gliene ha regalato uno durante un Critmas.
- Anche,
Wil Wheaton intorno a lui.NotaRetroscena: Wheaton è un accanito giocatore di D&D ma ha una storia di terribili risultati, e questo si è rivelato il caso quando è stato ospite in un episodio e la sua spettacolare sfortuna con i dadi ha portato Matt alla distrazione.
Annuncio: - Anche se c'è un sacco di meta-umorismo nel gioco - la cultura pop e la tecnologia del mondo reale sono menzionate regolarmente nel personaggio, passando senza commenti o con un paralume appeso ad altri personaggi che non ottengono il riferimento - Matt apparentemente ha i suoi limiti, come evidenziato quando ha spinto Marisha/Keyleth a spiegare il concetto di scrittura del cielo agli altri personaggi e ha subito abbaiato'Non!'quando ha iniziato la sua spiegazione con 'In futuro...'
- Frase:
- 'Come vuoi farlo?' Quando qualcuno ha appena sferrato un colpo decisivo, Mercer dà loro l'opportunità di scegliere come sconfiggere il proprio avversario. Salvato per mostri o boss duri, ed è diventato una sorta di slogan preso in prestito per la chat di Geek e Vari Twitch, che lo cantano come un modo per esultare quando pensano che qualcuno stia per uccidere.
- Un membro del gruppo chiede se possono tentare qualcosa di particolarmente stravagante? 'Puoi certamente provare.' In molti modi, questa frase è il credo di Matt come DM.
- Allo stesso modo di 'Puoi certamente provare' è 'Lo permetterò', quando approva un'interpretazione non ortodossa delle regole del gioco.
- Gli piace imporre scherzosamente uno 'svantaggio' ai giocatori per le loro buffonate, come Liam che rapina la fotocamera o Orion che usa la Presdigitation come selfie-stick.
- Un esempio più oscuro è 'è quello che X avrebbe fatto' ogni volta che deve essere più duro con i giocatori di quanto vorrebbe perché i personaggi contro cui stanno combattendo sono malvagi.
- 'Ti darò una prospettiva visiva', quando mostra la mappa per un incontro.
- Attore ucciso in modo cronico: Nelle rare occasioni in cui riesce a lasciare il posto del DM e diventare un giocatore per oneshot e simili, le cose tendono a non finire bene per i suoi personaggi. Ciò comprendese stesso in 'Liam's Quest: Full Circle', se stesso di nuovo in 'Thursday By Night' e Clayton 'The Coffin' Sharpe in 'UnDeadwood'.
- Cliffhanger: Sì molto piaceva farlo alla fine di un episodio o prima di una pausa, con grande sgomento della festa (e del pubblico).
- Commentatore di combattimento: Matt ama particolarmente fare questo per descrivere ogni colpo. Fino a Eleven durante i suoi momenti 'Come vuoi fare questo'.
- Arbitro di combattimento: un dato di fatto come Dungeon Master è che ha l'ultima parola su ciò che accade in combattimento.
- Cadavere: sebbene di solito riesca a mantenere una faccia seria e a rimanere nel personaggio per la maggior parte del tempo, ci sono alcune eccezioni:
- L'improvvisa apparizione di Burt Reynolds sempre lo fa schifo.
- L'esempio migliore è durante il discorso di ringraziamento del custode Yennin alla fine dell'episodio 35. Matt perde e cerca di ritrovare la calma non meno di tre volte.
- Crazy-Prepared: un segno distintivo di un grande DM e Matt non fa eccezione. Un esempio degno di nota è durante
, dove rivela di aver portato la figura di un demone, nonostante non sia sicuro che Fjord avesse l'incantesimo necessario per evocarlo.
- Deadpan Snarker: Durante il suo ruolo di DM, Matt non perde tempo a irridere i giocatori quando può. Quando possibile, si intrufola anche nel personaggio come NPC più spesso.
- Non ci ho pensato: normalmente evitato, ma succede. In particolare, quando dà a The Mighty Nein la pittura magica che può essere usata per creare oggetti dipingendoli, e Nott subito suggerisce di dipingere cazzi su tutto.
- Face Palm: spesso, ogni volta che la festa fa qualcosa di particolarmente sciocco. L'infinita lista della spesa di Tiberius nell'episodio 27 lo manda in una vera scrivania.
- Finiscilo! : Matt permette ai suoi giocatori di descrivere il colpo finale a un mostro boss oa un incontro difficile, e poi aggiunge un po' più di sapore in più. Matt chiederà 'Come vuoi farlo?' a chiunque abbia sferrato il colpo mortale, quindi racconta cosa succede dopo che è stato descritto.
- Il GM è un bastardo traditore: evitato. Mercer gioca in modo del tutto equo, e infatti è noto che a volte lancia i suoi dadi in piena vista dei giocatori (il segno di un GM fiducioso che crede nel fair play). Sempre di più, è abituato a tirare fuori i suoi stessi rotoli.
- Mi ha divertito: il motivo per cui il Potente Nein incontra un negozio di animali. Liam: Perché ce l'hai messo davanti, Matt?
Opaco: Sai esattamente perché. Perché è divertente! - Si pronuncia 'Tro-PAY': Ha imparato la maggior parte delle sue parole di vocabolario leggendo libri di D&D in gioventù e, prima di essere corretto da un pubblico di spettatori, non ha mai avuto motivo di imparare a pronunciarle correttamente, quindi pronuncia spesso male i nomi di diverse creature di D&D e alcune vere parole esoteriche. La cosa più famigerata è che ama la parola 'sigil' e la pronuncia con una G dura. In sua difesa, c'è un'ambientazione di D&D incentrata su una città chiamata Sigil, che è pronunciato in questo modo.
- Maestro del gioco assassino:
- Scongiurato. Lo stile di DM di Mercer può essere descritto come 'impegnativo, ma giusto'. Secondo l'episodio 10 di domande e risposte, Mercer non altera mai i suoi rotoli per la convinzione che toglierebbe il divertimento del caso dal gioco e scatta persino fotografie di rotoli importanti in modo che nessuno possa contestarli. Detto questo, se un personaggio fa muoiono, quindi Mercer aumenta la tensione dando ai loro incantesimi di resurrezione la possibilità di fallire. Questo non è perché vuole che rimangano morti, ma perché dà al momento il peso emotivo che merita. Aiuta anche a evitare Death Is Cheap , dal momento che Vox Machina ha facilmente entrate disponibili sufficienti per lanciare Raise Dead cento volte.
- Occasionalmente, verrà giocato per ridere quando la festa si imbatte in una situazione terribile. Laura : Sta cercando di ucciderci!
opaco : [sorride malvagiamente]
- Capelli magici: giocato per ridere, quando in una sessione di domande e risposte dopo l'episodio 4 è stato ipotizzato che Matt non potesse DM senza i suoi capelli.
- L'uomo dalle mille voci: Per necessità, mentre suona tutti chi non è la festaNotae, occasionalmente, un membro del partito assente quando necessariocon l'eccezione di alcuni giocatori ospiti. Detto questo, i suoi giocatori (che sono tutti doppiatori professionisti a pieno titolo) hanno detto nelle sessioni di domande e risposte che sono rimasti colpiti dall'ampiezza della gamma di Matt.
- Meta gioco: i giocatori che agiscono sulla base della conoscenza che i loro personaggi non avrebbero è esplicitamente proibito. Quindi Sam ha dovuto superare un controllo dell'intelligence per vedere se Scanlan poteva trasformarsi in un triceratopo (come bardo aveva letto/sentito storie su creature simili a loro), e Keyleth non poteva irradiare il sole un vampiro dalla forma di nebbia finché qualcuno non glielo avesse detto cos'era.
- Monty Haul: Se si segue la guida DM per la quinta edizione, Mercer ha costantemente dato ai suoi giocatori bene al di sopra del numero consigliato di oggetti magici per il loro livello, ma regola di conseguenza la difficoltà dei combattimenti. Si sono trasferiti da Pathfinder, che è un po' più generoso con gli oggetti magici, piuttosto che iniziare in 5E. In realtà sembrano trovare un numero di oggetti magici inferiore al solito, ma poi acquistano oggetti magici da Gilmore's Glorious Goods.
- Non così al di sopra di tutto: fa parte del suo lavoro mantenere Vox Machina/The Mighty Nein relativamente sulla buona strada, ma non disdegna di fare battute (come affermare che 'pesce' è un tipo di danno arcano) e occasionalmente incoraggia i loro scenari più stravaganti. Per esempio:
- quandofondamentalmente spinge Grog a dare una testata a un Fomorian prigioniero.
- Visto anche nell'episodio 44 quando Scanlan chiede se può usare la mano di Bigby per Fastball Special Grog a un osservatore. Matt reagisce con gioia sfrenata al pensiero.
- Lascia che il Mighty Nein incontri un negozio di animali itinerante, sapendo benissimo che in questo modo consente la natura caotica di alcuni dei suoi giocatori, anche se potrebbe non essersi reso conto che avrebbero comprato TRE animali. Travis : [accusandolo] L'hai fatto tu.
opaco : [sorridendo ampiamente] Sì. Si l'ho fatto. - Dopo aver rivelatoche l'alleata di Nein, Viridian, è in realtà la madre di Keyleth, Vilya, Matt sorride semplicemente e dice che stava aspettando di lanciare quella particolare bomba per cinque anni dall'inizio della Campagna 1.
- Non così stoico:
- È un maestro nel rimanere con la faccia da poker mentre i giocatori discutono sulla migliore linea d'azione, o mentre camminano allegramente nelle sue trappole. Ma è risaputo che la maschera del suo DM scivola quando i pg sono in pericolo mortale (anche se questo non gli impedisce di metterli in pericolo, naturalmente) o anche quando la sua stessa campagna è sul punto di interrompersi bruscamente a causa di orribili casi di supervisione. In particolare, quando un episodio si è concluso conPercy morto a terra e Pike assente, la sua espressione di fine episodio non era la sua solita espressione gioviale, visto che cinque dei suoi sei giocatori stavano piangendo o quasi.
- Nel esploratore one-shot in cui l'intera festa gioca come goblin, trova impossibile mantenere la faccia seria per più di pochi minuti alla volta a causa delle loro buffonate. Portati ancora oltre quando descrivono le loro mosse finali sadiche. opaco : [sull'orlo delle lacrime per aver riso per l'ultima mossa di Taliesin] sei orribile!
- Mette in mostra una chiara espressione facciale quando Scanlan lancia un Thunderwave di sesto livellodall'interno dello stomaco di Umbrasyl.
- Quando Keyleth, l'unica via d'uscita del gruppo dai Nove Inferi,viene portata estremamente vicino alla morte nell'episodio 93 e deve tirare un tiro salvezza sulla morte (con una probabilità del 45% di fallire), lo sguardo sul viso di Matt dice tutto. Dopo aver effettuato il salvataggio, afferma che se fosse morta, nelle sue stesse parole, 'sarebbe stata la campagna finita'.
- Nell'episodio 97,quando Keyleth salta incautamente da una scogliera che porta alla sua morte immediata, sebbene sia più riuscito a mantenere la calma rispetto alla maggior parte degli altri, è comunque chiaro come fosse completamente scioccato dall'evento. opaco : [trattenendo a malapena la sua risata] Questo non era nel mio piano!
- Un modo meno divertente. Durante l'episodio 8 della campagna 2, Marisha si gira goffamente e si ferisce una costola. Quando torna al tavolo con un dolore genuino, Matt lascia immediatamente il suo personaggio di DM e le chiede se sta bene. Dato che è successo proprio prima della pausa, dice: 'Mi prenderò cura di mia moglie'.
- Alla fine dell'episodio 113 della campagna 1, dopo una scena emotivamente estenuante con un crudele The Reveal e la dimostrazione di quanto lontano andrà il Grande Cattivo, Matt sorride e ridacchia mentre dice ai giocatori (e al pubblico) che sperava che divertiti. Sulla scia di detti giocatori che lo chiamano un mostro.
- Only Sane Man : Generalmente cerca di comportarsi in questo modo per le buffonate dei suoi giocatori. Enfasi su cerca .
- One-Liner pre-mortem: ogni volta che i giocatori sconfiggono un potente mostro, afferma: 'Come vuoi farlo?' come anticipo per consentire loro di sferrare un colpo finale di stile.
- Nelle puntate precedenti... : All'inizio di ogni episodio, c'è sempre un riepilogo degli eventi accaduti prima.
- Così orgoglioso di te: Matt sarà felice di dire ai giocatori che è orgoglioso di loro quando fanno qualcosa di drammatico o fanno un grande passo nello sviluppo del loro personaggio, anche se rovina i suoi piani. opaco : Come Dungeon Master, quello è stato uno dei momenti più frustranti, come una persona costruita per un incontro intenso come questo, e uno dei più orgogliosi di essere stato un giocatore che mi ha superato in astuzia.
- The Storyteller: Un po' superficiale, ma una delle principali responsabilità di un Dungeon Master è raccontare una storia coinvolgente.
- Frase sovvertita: Matt ha dovuto chiedere lui stesso 'Come faccio io vuoi fare questo?' quando un NPC che stava controllando ha ottenuto l'uccisione finale invece di uno dei giocatori. Era più che un po' imbarazzato, soprattutto quando i giocatori lo incitavano a dirlo.
- La rivelazione:
- Il 'sussurro percettivo' che fa quando vuole che un solo personaggio sappia qualcosa, che può essere rivelato o meno in seguito.
- All'inizio della seconda campagna, ci sono stati alcuni casi in cui Matt ha chiesto ad alcuni giocatori di lasciare il tavolo; questi momenti erano funzionalmente gli stessi dei sussurri, ma con l'intenzione di far sapere allo spettatore cosa stava succedendo, come la prima volta che Fjord ha ricevuto una visione dal suo mecenate.
- Mi stai prendendo in giro!: Reagisce in questo modo alcune volte, specialmente quando rotola male nei momenti chiave.
- Fu momentaneamente scioccato quando il tentativo di Keyleth di farlomente debole Raishansuccesso.
- Quando ha tirato per il tiro salvezza di Vecna contro il tentativo del gruppo di imprigionarlo, è rimasto lì sorpreso per un momento, quindi ha scattato una foto del suo lancio di dadi per dimostrare che non stava falsificando nulla quando ha descritto la sconfitta finale di Vecna.