Principale Webvideo Video Web / Ruolo critico

Video Web / Ruolo critico

  • Ruolo Critico Del Video Web

img/webvideo/34/web-video-critical-role.jpgIl cast (in senso orario da in alto a sinistra): Liam O'Brien, Ashley Johnson, Taliesin Jaffe, Laura Bailey, Sam Riegel, Travis Willingham, Marisha Ray e Matthew Mercer. 'Ciao a tutti e benvenuti all'episodio di stasera di Critical Role, dove un gruppo di noi doppiatori nerd si siedono e recitano Dungeons & Dragons !'Matteo Mercer , introducendo ogni episodioAnnuncio:

Ruolo critico è una serie settimanale di video web Actual Play in cui un gruppo di noti artisti e attori di doppiaggio si siede e gioca Dungeons & Dragons . Con un cast di artisti di talento che interpretano ogni ruolo nel gioco, sai che ti divertirai.

È iniziata come un'avventura irripetibile sviluppata da Matthew Mercer come regalo di compleanno per Liam O'Brien nel 2013. Tuttavia, è stata accolta così bene dal gruppo (la maggior parte dei quali non aveva mai giocato a D&D prima) che è diventata una -partita che si svolge nel proprio tempo per oltre un anno, raccogliendo più giocatori lungo il percorso. Alla fine, Matt è stato invitato a trasmettere in streaming il gioco come parte del Geek e vari canale web, creando lo spettacolo che conosciamo come Ruolo critico . Mentre la campagna originale è stata giocata utilizzando il esploratore sistema di gioco, Ruolo critico ha visto il gruppo convertirsi a una versione domestica di Dungeons & Dragons (5a edizione) .

Annuncio:

Ruolo critico lanciato il Geek e vari nel 2015 ed è diventata la sua più grande attrazione, rivelandosi un successo immediato grazie ai grandi nomi dietro e al fascino dello spettacolo stesso. Lo spettacolo ha generato un enorme fandom e ha ispirato molti a provare Dungeons & Dragons per la prima volta, grazie al fatto che mostra quanto possono essere divertenti e fantasiosi i giochi da tavolo. È stato persino accreditato di aver svolto un ruolo enorme nella rinascita di Dungeons & Dragons negli ultimi anni.

Nel giugno 2018, Critical Role ha trasferito la produzione nel proprio studio appena acquisito e ne ha lanciato uno proprio , e canali insieme a diversi nuovi spettacoli spin-off: (brevi video tutorial di D&D per principianti), (interviste approfondite, one-to-one con il cast e le celebrità, e condotto da Brian W. Foster) e (un adattamento del podcast pre-stream originale di Liam e Sam in cui provano nuove attività). Nel 2019 hanno aggiunto altri tre spettacoli: (Taliesin e il cast giocano a giochi retrò), (Babs Tarr insegna a Marisha a disegnare) e (Brian e Travis giocano ai videogiochi mentre sono intrappolati (?) In un dispositivo di inquadratura sempre più complesso con pupazzi). Nel febbraio 2019, il cast ha annunciato di essersi ufficialmente separato da Geek e vari , spostando lo spettacolo principale e (un Companion Show di lunga data condotto da Brian in cui il cast discute i recenti eventi della campagna) al ruolo critico , e canali.

Annuncio:

Nell'ottobre 2019, presentato in anteprima sul canale, condotto da Will Friedle, dove insegna al cast e al pubblico come dipingere le miniature dei loro personaggi.

Nel 2020, insieme a una seconda stagione di All Work No Play, ci sono state finora 2 versioni conformi al distanziamento sociale di spettacoli preesistenti, oltre a tre nuove: (Brian e Ashley giocano ai videogiochi mentre occasionalmente ricevono chiamate Zoom da ancora più pupazzi) e (Liam e Sam si incontrano e alcuni ospiti molto speciali durante la chat video) nella prima categoria, e (Matt e Mica Burton parlano di creatori meno conosciuti nell'ambito dei giochi da tavolo), (Un gioco in cui un membro del cast si registra mentre racconta una storia, la invia a un altro, che deve guardarla una volta e solo una volta, quindi ripetere, risciacquare e ripetere), e (musica lo-Fi impostata sull'animazione dei personaggi del giocatore con occasionali clip vocali intervallate) in quest'ultimo.

Il cast della prima campagna è il seguente:

  • Matthew Mercer nel ruolo del Dungeon Master.
  • Liam O'Brien nei panni di Vax'ildan, ladro mezzelfo e fratello gemello di Vex'ahlia.
  • Laura Bailey nei panni di Vex'ahlia, ranger mezzelfo e sorella gemella di Vax'ildan (accompagnata da Trinket, il suo compagno orso).
  • Ashley Johnson nel ruolo di Pike Trickfoot, chierico gnomo.
  • Travis Willingham nel ruolo di Grog Strongjaw, barbaro golia.
  • Taliesin Jaffe nel ruolo di Percival 'Percy' Frederickstein di Musel Klossowski de Rolo III, pistolero umano.
  • Marisha Ray nei panni di Keyleth dell'Air Ashari, druido mezzelfo.
  • Orion Acaba nei panni di Tiberius Stormwind, stregone dragonide. (Ha lasciato lo spettacolo dopo l'episodio 29.)
  • Sam Riegel nel ruolo di Scanlan Shorthalt, gnomo bardo.

Insieme, fanno irruzione nei dungeon e sono dannatamente divertenti nel farlo.


La seconda campagna di Ruolo critico è iniziata la messa in onda l'11 gennaio 2018. Ambientata più di vent'anni dopo gli eventi della prima campagna, questa nuova avventura è ambientata nel continente di Wildemount e presenta un nuovo set di personaggi giocanti. In contrasto con la fiorente frontiera di Tal'dorei, Wildemount è immerso nella ruggine dell'antico impero Dwendaliano: una nazione in cui la sicurezza si compra con fedeltà, il denaro scorre verso i ricchi e gli ambigui e sussurri di malcontento si nascondono nell'ombra di dorati muri. Questa campagna si è conclusa il 3 giugno 2021.

Il cast della seconda campagna è il seguente:

  • Matthew Mercer nel ruolo del Dungeon Master.
  • Liam O'Brien nei panni di Caleb Widogast, mago umano (accompagnato dal suo famiglio gatto Frumpkin).
  • Laura Bailey nel ruolo di Jester Lavorre, chierica tiefling.
  • Ashley Johnson nel ruolo di Yasha Nydoorin, regista barbara.
  • Travis Willingham nel ruolo di Fjord, stregone mezzorco.
  • Taliesin Jaffe nei panni di Mollymauk Tealeaf, cacciatrice di sangue tiefling, e Caduceus Clay, chierico firbolg.
  • Marisha Ray nel ruolo di Beauregard Lionett, monaco umano.
  • Sam Riegel nel ruolo di Nott the Brave, goblin canaglia.

Puoi guardare lo spettacolo in diretta ogni giovedì sera (fino alle ore mattutine del venerdì per quelli in Europa e oltre). I VOD archiviati degli episodi 1-51 sono disponibili tramite o il . A partire dall'episodio 52 la produzione si è ufficialmente separata da G&S e i nuovi episodi sono ora ospitati dal .

Media spin-off
  • Ruolo critico: impostazione della campagna Tal'Dorei (2017) - Una guida all'ambientazione scritta da Matt e di Green Ronin, consentendo ai fan di creare i propri viaggi nel mondo di Ruolo critico . La guida è stata progettata per l'uso con Dungeons & Dragons 5a edizione. Matt spera di rilasciare più guide in futuro incentrate sugli altri continenti di Exandria.
  • Ruolo critico: Vox Machina Origins (2017-2018) - Una miniserie in sei numeri pubblicata da Dark Horse, scritta da Matthew Colville insieme a Matthew Mercer e disegnata da Olivia Samson. Racconta la storia di come i membri di Vox Machina si incontrarono per la prima volta, mentre affrontavano una misteriosa 'maledizione' che colpiva la città di Stilben.
    • Ruolo critico: Vox Machina Origins Series II (2019-2020)
    • Ruolo critico: Vox Machina Origins Series III (2021)
  • Guida dell'esploratore a Wildemount (2020) - Una guida alla campagna della 5a edizione pubblicata da Wizards of the Coast e scritta da Matthew Mercer con un team di designer tra cui Chris Lockey, James Introcaso e James Haeck.
  • Ruolo critico: I racconti di Exandria (2021) - Una serie a fumetti in quattro numeri di Dark Horse incentrata su personaggi e storie secondarie.
  • Ruolo critico: The Mighty Nein Origins (2021) - Una serie di graphic novel pubblicate da Dark Horse che raccontano il retroscena di ogni membro dei Mighty Nein prima che si incontrassero.
  • Ruolo critico: Vox Machina: Kith & Kin (2021) - Un romanzo prequel di Marieke Nijkamp, ​​incentrato sui gemelli. La versione dell'audiolibro è narrata da Sumalee Montano, con Liam O'Brien e Laura Bailey che riprendono i ruoli di Vax'ildan e Vex'ahlia.
  • La leggenda di Vox Machina (2021) - A marzo 2019, Ruolo critico ha lanciato a per produrre uno speciale animato di 22 minuti con Titmouse. Hanno raggiunto il loro finanziamento minimo di $ 750.000 in 40 minuti, hanno raggiunto $ 1 milione in 56 minuti e in sole sette ore e 20 minuti hanno sfondato Tutto i loro obiettivi di allungamento iniziali raccogliendo $ 3 milioni. Hanno aggiunto obiettivi extra e alla fine si sono conclusi con oltre $ 10 milioni: abbastanza per trasformare lo speciale animato in una storia originale di due episodi, finanziare un adattamento dell'arco di Briarwoods che copre otto episodi, e costringere Travis a essere filmato mentre attraversa una casa stregata. Alla fine di Kickstarter avevano raccolto oltre $ 11 milioni, rendendolo uno dei progetti di maggior successo nella storia di Kickstarter.
  • Exandria illimitato - Una serie limitata di otto episodi presentata per la prima volta il 24 giugno 2021. Si svolge a Tal'Dorei trent'anni dopo le avventure di Vox Machina. I membri del cast sono: Dungeon Master Aabria Iyengar con i giocatori (e i nuovi arrivati ​​di TTRPG!) Aimee Carrero e Robbie Daymond, insieme ai veterani Ashley Johnson, Matthew Mercer e Liam O'Brien.

apri/chiudi tutte le cartelle

Tropi specifici della campagna:

  • Campagna uno: Vox Machina
  • Campagna due: The Mighty Nein

Tropi trovati in entrambe le stagioni:

A-Z
  • Recitazione per dozzine:
    • In-Universe, vale a dire la vita reale. In qualità di Dungeon Master, Mercer interpreta un'ampia varietà di ruoli da NPC e PC assenti. Sorprendentemente, ognuno ha una voce e manierismi abbastanza distinti.
    • Poco prima episodio 100 in onda, il sito fan CritRoleStats ha pubblicato un con vari fatti divertenti sugli ultimi 99 episodi. Nel corso di quei 99 episodi, Matt ha apparentemente giocato cinquecentoquarantaquattro NPC.
  • Film d'azione, scena drammatica tranquilla: molti episodi sono ben bilanciati in questo modo, mescolando combattimenti intensi con momenti di gioco di ruolo tranquilli.
  • Allusione all'attore:
    • Non è la prima volta che un prodotto con Matthew Mercer ha un albero con dei bambini appesi. È successo anche in Pilastri dell'eternità.
    • In lei una delle canzoni fornite da Laura Bailey era 'My Silver Lining' di First Aid Kit... che era la canzone suonata nei titoli di coda di Racconti dalle Terre di Confine , in cui Bailey ha avuto un ruolo da protagonista.
    • Grog (interpretato da Travis Willingham) ha un oggetto magico che gli permette di ricordare la sua arma quando la lancia. Matt lo descrive a un certo punto come 'come'.Thor.' Ancora meglio, detta arma era un martello da guerra all'epoca.
    • Non era un'idea di Taliesin che Whitestone venisse corrotta dai vampiri; era tutto Matt. Considerando ciò su cui Taliesin ha trascorso quattordici anni a lavorare Hellsing , però, è una specie di gioco da ragazzi. (Anche se a Taliesin piacciono davvero i vampiri.)
    • Vax'ildan aveva messo le mani su un Anello dell'Invisibilità, ma non era la prima volta che Liam O'Brien lo considerava 'il prezioso'.
    • L'arma spirituale di Shakaste è un busto di Estelle Getty è molto simile a Cyborg che evoca le forme spirituali di The Golden Girls in un episodio diTeen Titans Vai!. Ha senso considerando che Khary Payton interpreta entrambi i personaggi.
    • Ashley Johnson è ancora un appuntamento fisso Punto cieco , quindi le battute non si sono fermate... soprattutto perché la migliore amica del suo personaggio nel gruppo è un'amnesica pesantemente tatuata. Ashley: L'ho trovato nel bosco... in un Bag Of Holding... nudo.NotaEsilarante, Molly è stata trovata nuda nel bosco, anche se la maggior parte dei tatuaggi è arrivata dopo.
      • Il personaggio di Ashley nel one-shot della Darrington Brigade è quello coperto di tatuaggi questa volta - in modo divertente, uno dei suoi tatuaggi dice in realtà 'Never Forget', ma in un contesto leggermente diverso.
    • Parlando di Ashley e Taliesin, il segmento 'You've Got Gale' di Sam, una parodia delle sitcom per famiglie degli anni '80 che coinvolgono Ashley e Taliesin in un modo enorme, porta Sam a perdere rapidamente il nome Dolori crescenti e Lei è lo sceriffo , entrambe vere sitcom in cui sono apparse Ashely e Taliesin!
    • La notte prima delle critiche menziona anche che il personaggio di Ashley è stato a New York per un po' - anche se non sapevi dove andrà in sua assenza, c'è stata quella volta in cui ha lavorato in quel ristorante durante la battaglia di New York...
    • Parlando dell'MCU, c'è anche il Crash Panda one-shot che in qualche modo fa apparire Vin Diesel come un pilota rivale, e Liam come uno dei procioni è costretto a convincere Vin ad aiutarli - eVin ha un ruolo ben noto in cui un procione è l'unico che lo capisce!
    • Laura svela un nuovo personaggio, Farriwen, il monaco Air Genasi per la Darrington Brigade one-shot, il che significa che è una ragazza di arti marziali con poteri di esplosione d'aria. Matt lo chiama persino il suo Hadouken (dovrebbe essere Kikouken però.)
  • Aggiunto appello allitterativo: l'episodio 115 della Campagna 2 è intitolato Fetching Fables and Frosty Friends (riferendosi a Il principe gatto egli yeti che iniziano ad attaccare i nostri eroi ma alla fine si trasformano in alleati.
  • Aerith e Bob:
    • In La notte prima delle critiche , Chutney si riferisce ai suoi strumenti di lavorazione come Old Faithful... e Steve.
    • In 'Adventures of the Darrington Brigade', otteniamo un nome fantasy regolare (Farriwen), un No Name Given (Owlbear) e quattro nomi banali, Hazel, Damian, Buddy e Mac. I primi due sono giustificati per essere stranamente americani (uno è caduto fuori dalla propaganda della Seconda Guerra Mondiale e uno è sfacciatamente italo-americano).
    • Il Destino eterno one-shot ha Ichabod (che almeno viene da una storia dell'orrore), Krill (una razza di gamberetti), Reva (abbreviazione di Revenant), Mancubus (per Rule of Funny) e Phyllis, che è tecnicamente un soprannome nell'universo - il che non spiega come evoca un altro demone chiamato Esther.
  • All There in the Manual: Talks Machina ha questo ruolo e la guida alla campagna di Tal'Dorei ha naturalmente un sacco di informazioni sull'ambientazione non esplorata nello spettacolo.
  • Ambiguamente umano: giocato per le risate riguardo a Taliesin Jaffe. Le interpretazioni in competizione della sua 'vera' identità includono un immortale standard da palude, un Archfey, il principe vampiro di Los Angeles, un abominio misterioso o semplicemente una piramide in forma umana.
  • E con protagonista: il posto di Matt Mercer nei titoli di testa. Entro il secondo OP della campagna 1 è praticamente standard.
  • Chiunque può morire: Assolutamente. Matt non ha scrupoli a uccidere i personaggi dei giocatori, se è lì che cadono i dadi. La parte migliore è che Matt è in realtà un bravo ragazzo, quindi si sente sempre molto in colpa per questo e molto sollevato dal fatto che siano vissuti dopo.
  • Partecipazione del pubblico: Mercer ha aperto per la prima volta un sondaggio al pubblico dal vivo consentendo loro di votare quale nemico il gruppo avrebbe dovuto affrontare per il boss nella Campagna 1, episodio 8.
    • Entrambi i contratti Slayer's Take della Campagna 1 sono stati determinati in questo modo. Il Behir che affrontano nell'episodio 28 è stato il perdente di uno di questi sondaggi.
    • Facendo seguito a una promessa di un flusso di beneficenza, Matt ha tenuto uno speciale live streaming durante il quale ha lavorato con la chat di Twitch per creare un NPC e un incontro di battaglia per lo spettacolo. I risultati sono statiK'ryyn il fornaio/cacciatore di taglie drow, che voleva riportare a casa Taryon ed è collegato in qualche modo con uno ziggurat, e Symphior il minuscolo celeste, che aveva un grande carisma e usava abilità basate sul terreno.
    • La seconda parte dell'avventura di Vox Moronica ha avuto una variazione interessante: le donazioni di $ 500 sono cambiate dove sarebbe andata la storia, anche se Zac ha insinuato in seguito che molte di esse provenivano dai moderatori.
    • Nella campagna 2, Mercer ha preso suggerimenti dai sondaggi su Twitter e dalla chat dal vivo durante una chat al Fireside per creare Orly Skiffback, una torta da bardo marinaio.
  • Baritono tosto: Wil Wheaton con Thorbir e Travis Willingham con Grog e Fjord. Matt a volte ne mette uno per i cattivi, come Sylas Briarwood.
  • Barba tosta: Sam ne aveva uno fino all'episodio 9 della prima stagione. Vero, non lo rende meno tosto, ma il pubblico ha detto che sembrava strano non vederlo senza. È cresciuto di nuovo a partire dall'episodio 37 della prima stagione. È stato anche affermato nella chat room che con la sua barba ha una strana somiglianza con Tim Curry.
  • Lieto fine tardivo: uno che si estende a entrambe le campagne:La mamma scomparsa di Keyleth, Vilya, che si presume sia morta dopo essere stata attaccata da un kraken durante il suo Armente, in realtà è sopravvissuta e si è arenata sull'isola di Rumblecusp, dove è stata stregata da un morkoth e ha trascorso circa 25 anni come amnesica prima di fare amicizia con il Potente Nein, che liberò l'isola e ripristinò la memoria di Vilya. Alla fine del loro tempo insieme, Vilya torna alla casa di Zephrah di Air Ashari, e Veth assiste brevemente mentre Keyleth, il cui finale nella Campagna Uno è stato il più agrodolce, si riunisce in lacrime con la madre perduta da tempo.
  • Big Eater: Tutti i giocatori in una certa misura, ma Orion/Tiberius hanno effettivamente trasmesso in streaming l'acquisto di ciambelle da un Krispy Kreme vicino allo studio.
  • Frase:
    • Dal momento che lo spettacolo ha trovato il suo passo, ogni episodio inizia con Matt che accoglie il pubblico in Critical Role 'dove un gruppo di noi doppiatori nerd interpretano Dungeons and Dragons' e si conclude con lui che ripete il grido di battaglia dei Critters: 'È giovedì ancora?' Il primo è solitamente seguito dal resto del cast che grida la seconda metà con vari gradi di comprensibilità.
    • 'Come vuoi farlo?' Mercer pronuncia questa linea ogni volta che qualcuno finisce un avversario particolarmente ingannevole o potente. Dopo che il giocatore descrive in dettaglio come vuole farlo, Mercer prosegue con una descrizione meravigliosamente dettagliata dell'uccisione.
    • Matt dice anche regolarmente: 'Puoi sicuramente provare', quando la festa vuole tirare fuori qualcosa di complicato e/o ridicolo.
    • '(Puoi) Vai avanti e tira X.'
    • 'Lui/Lei/Sembra piuttosto ruvido.' - Matt, quando un nemico ha pochi HP.
    • Dal momento che lo spettacolo ha così tanti contenuti, gli spettatori hanno anche raccolto una serie di frasi o parole di commento meno importanti di Matt, tra cui 'forse', 'circostanze', 'fauci spalancate/dentate' e altro ancora. Ci sono giochi di bevute.
    • Laura ha 'Cavolo Louise!'.
  • Cittadella: Vasselheim, l'antica città della fede, è estremamente ben fortificata.
  • Companion Show: Il famigerato Parla Macchina , condotto da Brian W. Foster su Twitch e Alpha. Brian e il cast sono grandi amici nella vita reale, e lui esce con Ashley Johnson (Pike Trickfoot), quindi lo spettacolo ha un'atmosfera incredibilmente informale. Gli spettatori su Twitch possono porre domande agli ospiti in merito al precedente episodio di Critical Role e gli abbonati Alpha ottengono una sezione extra alla fine doppiata Talks Machina After Dark in cui possono porre le proprie domande. Sono state rivelate molte rivelazioni sulle intenzioni e le motivazioni del personaggio Colloqui . Ha anche un segno simile: 'Non preoccuparti, è quasi giovedì' per abbinare 'È già giovedì?' di Matt? nello spettacolo principale.
  • Controincantesimo: uno degli incantesimi preferiti dal cast di Dungeons and Dragons è Controincantesimo, che impedisce a un nemico di lanciare un incantesimo. Dal momento che può essere utilizzato nel mezzo del turno del nemico, è incredibilmente potente e ha salvato il gruppo in alcune situazioni terribili.
    • Campagna 1:
      • All'inizio della campagna 1, Tiberius era il controincantatore designato dal gruppo e lo usò due volte per impedire ai principali incantatori nemici di teletrasportarsi via prima che il gruppo potesse finirli.
      • Scanlan ha imparato il controincantesimo intorno all'episodio 33 e ha aromatizzato il suo controincantesimo come un tentativo di distrarre i suoi nemici dai loro incantesimi con canzoni degradanti, insulti osceni o semplicemente note fuori campo dalla sua ciaramella. Nonostante quanto sia sciocco, i suoi controincantesimi hanno impedito due volte un Total Party Kill contrastando enormi attacchi ad area d'effetto e tre volte hanno impedito ai cattivi di scappare prima che gli eroi potessero finirli.
    • Campagna 2:
      • Caleb, il mago del gruppo, raccolse Controincantesimo al livello 8. Entro dieci minuti dall'averlo preso, lo usò per prevenire un incantesimo che avrebbe rovinato il piano del gruppo e forse ucciso uno o più di loro. Da allora, ha impedito a tre cattivi di usare Controincantesimo contro i personaggi dei giocatori, a due teletrasporti di cattivi morenti e una volta ha impedito a un mostro di scendere da un fulmine a catena che avrebbe tolto metà della salute di quattro membri del gruppo.
      • Fjord ha anche il controincantesimo, ma con solo due slot incantesimo al suo nome, può a malapena permettersi di usarlo. Ad oggi, l'ha usato solo quando Caleb è indisposto, sia perché è troppo lontano, il suo giocatore è in bagno, sia perché ha usato la magia per trasformarsi in un dinosauro.Soprattutto è arrivato alla fine della campagna per impedire a Cree di scappare, quando Caleb era in un'altra stanza.
      • La resa dei conti finale controTrento Ikitoneha visto Counterspell volare nell'aria come palline da ping-pong perché c'erano quattro maghi in lotta con l'abilità:Trento, Eadwulf, Astrid e Caleb. Veth ha preso un singolo livello in Wizard quindi non ha Controincantesimo ed Essek era al livello 7.Per due volte in quella sola battaglia, un controincantesimo è stato contrastato con successo con un altro controincantesimo.
  • Ruolo crosscast:
    • Nella seconda campagna, Sam Riegel interpreta un personaggio femminile e il gruppo trascorre il primo episodio sbagliando e usando pronomi maschili. I giocatori ancora occasionalmente sbagliano e lo stesso Sam ha suggerito una o due volte che le 'donne' vadano a fare qualcosa insieme dimenticando che anche il suo personaggio è una donna.
    • Gli one-shot si tuffano in questo occasionalmente, ma diventa esilarante Ruolo critico e il club dei disadattati quando stanno provando una versione di Hogwarts Il Club della colazione e i giocatori sono tutti ragazzi , portando Liam e Sam nei panni di Ally Sheedy e Molly Ringwald. Veramente.NotaLiam in particolare ha un debole per questo in alcuni one-shot; vedi: Lieve'tel e Jayne, inoltre.
  • La morte è a buon mercato: minimizzata. In confronto alla base D&D ha aggiunto Matt ciò rende possibile che un incantesimo di resurrezione fallisca senza possibilità di essere rilanciato, con ogni resurrezione riuscita che rende il successivo molto più difficile. Tuttavia, ogni rituale di resurrezione durante la serie è stato un successo e le uniche morti permanenti del party derivano dal fatto che non c'era nessuno che potesse resuscitarle, tempestivamente o meno.Il tentativo di riportare indietro Molly è fallito, poi è riuscito con un intervento divino di Caduceus, quindi si è scoperto che la foglia di tè di Mollymauk che conosciamo e amiamo è scomparsa.
  • Facepalm: Matt è incline a questo. Il sito dei fan Critical Role Stats tiene traccia del numero di volte in cui ha fatto i facepalm.
  • Famiglia preferita: Vox Machina è già diventata tale quando inizia il flusso, e tutti i suoi membri (in particolare Vax) lo menzionano prima o poi. Mentre il Mighty Nein inizia molto più ruvido attorno ai bordi, nel tempo crescono anche in questo. Per quanto riguarda la meta, il cast stesso ha anche affermato di vedersi come una seconda famiglia.
  • Le armi da fuoco sono rivoluzionarie: l'invenzione della pistola da parte di Percy diventa uno dei temi principali della Campagna 1.Con la Campagna 2, hanno ottenuto un uso diffuso in tutta Exandria, rafforzando allo stesso modo le forze armate e i mercati neri.
  • Finale completamente assorbito: Dalen's Closet One-Shot, aliasil matrimonio di Percy e Vex'aliaper l'intero capitolo Vox Machina.
  • Il genio conosce Jack Nicholson : Di tanto in tanto un riferimento alla cultura pop del mondo reale si fa strada nei dirottamenti. Ad esempio, quando un ubriacone locale sale sul palco di un pub per cantare una canzone, la scelta che sceglie è di Looking Glass. Quando i Nein danno nomi falsi al capitano Avantika e alla sua banda di pirati, Nott si fa chiamare Gilligan.
  • Genki ragazza: Anche se tutti i giocatori sono dei fanatici (e quindi piuttosto eccitabili), Laura prende decisamente la torta, ea volte sanguina attraverso i suoi personaggi.
  • Gli dei hanno bisogno della preghiera: il pantheon divino di Exandria funziona essenzialmente in questo modo, quindi divinità minori come Sarenrae non sono così potenti come i grandi battitori come Pelor.Ioun rivela che gli dei sono essenzialmente esseri trascendenti senza forma la cui vera essenza risiede nei cuori e nella fede dei loro adoratori. Con un numero sufficiente di seguaci e credenti, un dio può formarsi in un dominio divino che esercita influenza sul tessuto della realtà stessa.
  • Gorn: Matt descrive spesso i danni da combattimento e le uccisioni in modo piuttosto... vivido. Una volta, quando Grog Strongjaw ha descritto come voleva finire un avversario colpendolo dall'alto con la sua ascia sanguinante, Mercer è andato nei minimi dettagli su cosa avrebbe fatto un colpo del genere al bersaglio.
  • Götterdämmerung: La Calamità, un evento importante nel retroscena del mondo, ha sigillato gli dei per sempre dietro una barriera metafisica chiamata Porta Divina. Tuttavia, è possibile che i mortali si mettano dietro la Porta Divina in circostanze speciali.
  • Personaggio dei tiri onesti: Matt non altera mai i suoi tiri di dado come DM, credendo che sminuirà la tensione e il dramma della campagna. Allo stesso tempo, si aspetta che tutti i suoi giocatori siano all'altezza degli stessi standard.
    • Nella prima campagna, Travis Willingham (nel ruolo di Grog) apparentemente ha superato un assegno. Ma pochi minuti dopo si ricordò che avrebbe dovuto avere uno svantaggio sul tiro. Travis ha rotolato di nuovo nell'interesse dell'equità e ha fallito il controllo.
    • Nella seconda campagna, un antagonista di nome Lorenzo avrebbe dovuto scappare e diventare un problema ricorrente per i Mighty Nein dopo aver fatto le cose sul personale con loro. Ma gli eroi hanno sfruttato un errore tattico commesso da Lorenzo per indebolire la sua salute durante il secondo incontro con lui. A Matt non piaceva, ma i dadi dicevano che Lorenzo era morto, quindi è morto.
  • Regole della casa: lo spettacolo ne ha diverse, alcune delle quali derivano dalla conversione a D&D a partire dal esploratore , e alcuni che Mercer ha appena al suo tavolo.
    • Un 'breve riposo' dura quindici minuti invece di un'ora al tavolo di Mercer. Questo viene fatto per motivi di convenienza.
    • Una delle regole di Mercer è che gli incantesimi di resurrezione hanno la possibilità di fallire. Se lo fanno, l'anima del bersaglio è persa per sempre.Inizialmente evitato alla fine della Campagna 2. Il tentativo di riportare indietro Molly fallì, poi fu annullato con il riuscito Intervento Divino di Caduceus, che apparentemente ebbe successo poiché l'anima che tornò si ricordò di Nein. Sfortunatamente, dopo che Jester ha lanciato Greater Restoration su di lui, l'anima ha dimenticato il Nein, ha deciso di identificarsi come Kingsley Tealeaf e ha considerato Molly un fratello maggiore defunto.
  • Ho appena scritto la cosa: l'approccio di Matt al DM, specialmente per quanto riguarda gli antagonisti. A Mercer non piace essere malvagio, ma renderà le cose difficili per i suoi giocatori se è ciò che logicamente farebbero un cattivo o un mostro. Dall'episodio 113: Travis: Che cosa hai fatto?! Tu Kevin Spacey di Se7en figlio di puttana! Che cosa hai fatto? Opaco: Quando hai rivelato a [The Big Bad] quanto eri vicino e pericoloso l'ultima partita, ci sarebbero state delle ripercussioni. […] E lui sa come arrivare a te. Conosce i tuoi segreti. Taliesin: Sei un mostro. Opaco: [The Big Bad] è un mostro, ragazzi.
  • Infinity +1 Sword: Le vestigia della divergenza sono alcuni degli oggetti magici più potenti che i giocatori possono ottenere, ma trovarne uno richiede sempre che i giocatori ignorino l'attuale arco narrativo o il cattivo e viaggino in continenti o mondi lontani per trovarli. Per farlo spesso è necessario combattere creature leggendarie come draghi vedovi, giganti del fuoco d'azzardo o maledette arcifate che a volte sono più potenti di qualunque malvagio gli eroi vogliono che i Vesitges combattano.
  • Non prenderà mai piede: il cast non era sicuro di come recitassero i doppiatori nerd seduti in giro Dungeons & Dragons ' sarebbe stato ricevuto, e Matt ha detto in una domanda e risposta che l'avrebbe dato fino all'episodio 6 e poi sarebbe tornato a suonare a casa sua. Lo spettacolo è diventato incredibilmente popolare in modo incredibilmente veloce, con continuo stupore e gratitudine del cast.
  • Solo un accento stupido: Matt fa un buon lavoro con gli accenti regionali essendo coerenti tra i personaggi, ma sono sempre e solo accenti. Si presume che diversi paesi di Exandria abbiano lingue diverse, ma per comodità del pubblico e in modo che Matt non debba creare diversi Conlang interi, tutti parlano effettivamente inglese.
  • Killed Off for Real: una delle regole fatte in casa è che gli incantesimi di resurrezione possono fallire; se lo fanno, l'anima del bersaglio è persa per sempre. Nessun chierico, per quanto potente sia, può riprovare con la stessa persona. Un incantesimo Vera Resurrezione o Desiderio ha la possibilità di far rivivere il personaggio anche se una Sfida di Resurrezione ha fallito, ma deve comunque superare una CD aumentata.
  • Appoggiarsi al quarto muro: accade in diversi modi:
    • Di tanto in tanto, il gruppo farà riferimento a qualcuno che esiste nella vita reale, solo per spiegarglielo con allegorie nell'universo. Questo include il famigerato guerriero Mah Choman Rand Savage, il famoso mago Venn Diagram e Jesus, 'quel simpatico falegname che il gruppo ha incontrato a Vasselheim'.
    • Come in molti giochi di D&D, può presentarsi come metagaming, in cui un giocatore cerca di prendere una decisione informata basata su qualcosa che il suo personaggio non dovrebbe sapere. Ciò include situazioni in cui (ad esempio) un giocatore intuisce una bugia ma il personaggio fallisce la relativa prova di abilità per non crederci. Dal momento che il metagaming è contro lo spirito del gioco nella migliore delle ipotesi e un vero e proprio imbroglione nella peggiore, è attivamente scoraggiato (Matt sottrae punti per questo!). Più spesso, il cast lo utilizzerà invece per effetti esilaranti o drammatici.
    • Quando i giocatori chiedono informazioni sui giorni della settimana nel mondo di Exandria, forse per l'unica volta, Matt afferma che al momento è 'l'equivalente di un giovedì'.
    • Il Red Nose Day 2019 prevede un'avventura one-shot con l'ospite speciale Stephen Colbert nei panni di Capo, il bardo mezzelfo, che deve affrontare la prova obbligatoria del personaggio per ottenere la spada dell'avanzamento della trama. La sua risposta? Capo: Combatto per alleviare la povertà dei bambini.
  • Uno Steve Limit: Vax e Vex i gemelli PC (sebbene queste siano versioni abbreviate di Vax'ildan e Vex'ahlia, che sono meno simili), il che crea molta confusione quando le persone cercano di rivolgersi a uno dei gemelli in particolare. Lui stesso: Se mai dovessi interpretare un nuovo personaggio, lo chiamo 'Vix'.
    Matt (DM): Ti taglierò.
  • Armatura trama: scongiurata. Se un personaggio muore a causa dei tiri di dado e delle azioni, muore. Questo ha aiutato e ostacolato i giocatori.Nella seconda stagione Molly muore dopo aver fallito i suoi tiri salvezza da morte, e Lorenzo, l'arco cattivo che ha ucciso Molly, ha avuto la testa esplosa e il corpo bruciato a causa di un attacco critico. Matt ha ammesso che Lorenzo avrebbe dovuto scappare ma i dadi dicevano che era morto, quindi è morto.
  • Power Glows: In un mondo di magia come D&D, molti effetti magici attivi sono naturalmente accompagnati da 'sfarfallio di energia arcana' o 'energia radiante luminosa'.
  • Titolo basato su giochi di parole: oltre al titolo dello spettacolo, alcuni di questi compaiono nei titoli degli episodi.
  • Il latino della regina: molti degli NPC doppiati da Matt Mercer ne hanno diversiaccenti britannicio accenti irlandesi.
  • Retcon: I Sangue di Drago di Draconia di classe superiore che vivevano nella città galleggiante erano chiamati 'Skywalker' dalla loro casta di schiavi, i Raviniti, che vivevano al di sotto. Probabilmente a causa di problemi legali, questo è stato ignorato in tutte le future menzioni e pubblicazioni ufficiali, e ora sono indicati come Draconians o Draconbloods.
  • Regola del Tre: Usato un bel po' Telefono narrativo , in parte perché tutti e otto i giocatori stanno raccontando le proprie storie questa volta. La storia di Liam è praticamente basata su questo dato che coinvolge tre bambini piccoli, mentre Taliesin racconta una storia su tre dei numerosi fratelli di Caduceus, e uno di loro chiama tre volte la voce nel bosco prima che il mistero sia risolto.
  • Gag da corsa:
    • I messaggi segreti sulla tazza di Sam (cambiata in una fiaschetta per la Campagna 2).
    • Sam indossa strane camicie con varie stampe con la faccia di Matt sopra (come Matt calvo con una barba gigante).
    • Marisha Rae cade dalla sedia e/o scompare sotto il tavolo ogni volta che accade un momento opportunamente drammatico.
    • Il cast canta 'Uk'otoa!' in sussurri sommessi ogni volta che qualcuno lo menziona.
  • Scenery Porn: Essendo un gioco di ruolo da tavolo, questo è un dato di fatto. Ma Matt Mercer lo porta a un livello inimmaginabile per gli uomini mortali. Inoltre non fa male che sia un doppiatore professionista che dà vita ai personaggi.
  • Frase di condivisione: 'Giochiamo Dungeons & Dragons !' Travis lo diceva occasionalmente all'inizio di episodi casuali, ma da allora è diventato qualcosa che l'intero cast dice all'inizio di ogni episodio. Mentre lo spettacolo andava avanti, il cast ha iniziato a dire parole senza senso casuali che suonavano come la frase, ma non lo era.
  • Gridare: Marisha ha la tendenza a urlare 'Un sacco di soldi, niente sciocchezze! ' quando si rotola in un momento particolarmente teso.
  • Signature Risata: Marisha ne ha una ogni volta che trova qualcosa di particolarmente esilarante. È una serie estremamente acuta di risate veloci, quindi è piuttosto inconfondibile.
  • Qualcosa di completamente diverso:
    • Episodio 12: Suggerimenti per la campagna di Dungeons and Dragons: Il primo Workshop di D&D di Mercer presenta Matt Mercer che esamina 'Dungeon Mastering 101' e gioca una divertente campagna con Salty Pete, Snuggle-Lord e Ufgar.NotaInterpretati rispettivamente da Dan Casey dei Nerdist e Zac Eubank e Ify Nwadiwe dei G&S.Anche Marisha, Orion, Taliesin e Liam erano lì come spettatori e per aiutare con la creazione del personaggio, con loro grande divertimento.
    • Nella seconda settimana di pausa tra gli episodi 16 e 17; Laura Bailey, Orion Acaba, Taliesin Jaffe e Liam O'Brien hanno giocato a giochi di società con Zac e hanno offerto ai Critters un mini-domande e risposte.
    • Matt ha anche preso il controllo della fascia oraria di 'No Survivors' di Geek e Sundry una volta e ha condotto uno speciale esploratore gioco one-shot con Taliesin e Marisha, il GM dello show, Ivan Van Norman, e i doppiatori Ashly Burch e Phil Lamarr, dove interpretavano tutti i goblin.
    • La prima settimana di una pausa di due settimane tra gli episodi 43 e 44 ha avuto una sessione di domande e risposte con Matt, Marisha, Travis, Mary e Will. Gli ultimi quattro hanno quindi proceduto a far combattere i loro personaggi in una Battle Royale AU. Poi ne hanno un altro tra gli episodi 54 e 55.
    • Nel frattempo tra gli episodi 58 e 59, mentre Matt e Marisha erano in Australia per partecipare a una convention, inizialmente non c'erano piani per nessun gioco di D&D, ma grazie a un caso fortuito in cui il programma di Liam O'Brien era libero, decise di eseguire un one-shot che i fan hanno chiamato affettuosamente 'Critical O'Brien' in cui Sam, Laura, Travis e Taliesin hanno recitato tutti nei panni di se stessi durante una normale giornata di lavoro che è andata rapidamente all'inferno... in più di un modo. Presto seguì una breve sessione di domande e risposte con i cinque.
    • Non molto tempo dopo Liam è stato il DM per un altro oneshot tra gli episodi 65 e 66, questo ambientato in Emon (prima dell'attuale arco narrativo) ma si concentra sui membri di The Clasp, una sessione tutta Rogue in cui tutti avevano motivi nascosti che potrebbero portarli a pugnalarsi alla schiena in qualsiasi momento.
    • Nella pausa tra le due campagne, lo spettacolo è diventato esclusivamente una serie di insoliti one-shot gestiti dai giocatori.
    • L'evento del Red Nose Day 2019 è molto raro un giocatore avventura con l'Ospite Speciale Stephen Colbert, e si conclude conno HDYWTDT, dato che Stephen trova Soul Jar del Big Bad .
    • Il Call of Cthulhu: Shadow of the Crystal Palace è parecchi livelli di diversi - non solo è un racconto dell'orrore cosmico ma è ambientato nel 1890 (di nostro universo), e i giocatori sono apparentemente tutti Expys of the Indizio caratteri. Taliesin: È, ehm... Halloween ancora?
  • Parlare è un'azione gratuita: ci si gioca. I giocatori possono parlare tra loro durante il combattimento, ma occasionalmente avranno ripercussioni per aver passato troppo tempo a parlare in situazioni di tensione. Matt Mercer dirà loro di sbrigarsi, o li farà perdere il turno a non fare nulla se non capiscono il suggerimento.
  • Parlando da solo:
    • Matt per necessità, poiché è il DM, e quindi ogni NPC.
    • Taliesin ha doppiato sia Caduceus cheMollymaukdurante la Campagna 2.I due personaggi si sono incontrati faccia a faccia nel penultimo episodio della campagna, facendo parlare a Taliesin entrambi i personaggi.
  • Title Drop: Inverted: i titoli degli episodi nei caricamenti di YouTube di solito non vengono decisi fino a dopo il livestream originale, che è stato confermato nell'episodio 102 della campagna 2, quando Taliesin ha spinto con successo per 'Ghosts, Dinosaurs and Stuff' come titolo dell'episodio. Quando è stato pubblicato su YouTube, 'Ghosts, Dinosaurs and Stuff' era il titolo dell'episodio.
  • Ha preso un livello in Badass: essendo un gioco di ruolo, tutti i personaggi del giocatore lo sono letteralmente salire di livello regolarmente, aumentare le loro statistiche e dare loro accesso a nuove e più potenti abilità.
  • Total Party Kill: I giocatori parlano della possibilità che ogni personaggio del giocatore muoia ogni volta che una battaglia inizia ad andare molto male per loro, anche se è sovvertita perché un TPK non è mai avvenuto.
    • Già nell'episodio 7 della prima campagna, l'uomo muscoloso del gruppo viene magicamente portato via da una regina malvagia mentre avvolge la sua tana nella lava dopo aver trasformato in pietra due membri del gruppo. Ciò costringe i membri più deboli del gruppo a sfuggire a un flusso di lava mentre trascinano statue di pietra, il che fa sì che il ladro del gruppo venga immolato il piede e lascia il suo giocatore pensieroso sul fatto che ogni personaggio stia per morire. Liam: TPK~ TPK~
    • Nell'episodio 93 della prima campagna,il DM afferma che se Keyleth fosse morto, la campagna sarebbe finita, poiché nessun altro nel gruppo potrebbe portarli fuori dall'Inferno prima che i diavoli li uccidessero tutti.
    • Nell'episodio 115 della seconda campagna,otto personaggi su nove nel gruppo falliscono un tiro salvezza contro un effetto di stordimento nemico, lasciando l'unico successo a respingere da solo un mostro con GS 17. I giocatori iniziano immediatamente a mormorare sull'imminente uccisione totale del gruppo.
  • Trincea Totem:
    • Fatto da Pike e Scanlan con una veste da cultista nell'episodio 102 di Vox Machina.
    • Il Goblin esploratori un colpo porta l'intero gruppo di goblin a rubare il soprabito di un ubriacone per tentare questo.
    • Il Crash Panda one-shot vede l'intera festa che solleva un camion dei gelati e si rende conto che c'è un'uniforme da gelataio all'interno del camion proprio come devono passare per umani.
  • Arma preferita: diversi personaggi hanno le proprie armi preferite, come i pugnali di Vax e gli archi di Vex nella Campagna 1, e la balestra di Nott e il bastone di Beau nella Campagna 2.
  • Chi scrive questa merda?! : Di solito i ragazzi stessi scrivono questo, ma a volte finiscono comunque per cadere in questo tropo. Liam: Ok, ora Klaus - non Klaus, Chutney - questi fottuti nomi...
  • World of Pun: Gli one-shot di Marisha's Honey Heist sono pieni di giochi di parole a base di orsi.
  • Scrivere intorno ai marchi:
    • A partire dall'episodio 100 della prima stagione, Matt inizia a fare riferimento in modo più coerente a divinità protette da copyright con titoli non protetti da copyright, al fine di evitare potenziali problemi legali derivanti dalla pubblicazione di un'impostazione della campagna Ruolo critico. Questo non si applica ai giocatori, tuttavia, che usano i nomi protetti da copyright quanto desiderano.
    • Zigzag con le avventure one-shot poiché possono ottenere le aziende reali come sponsor la metà del tempo. Ombra di guerra e Il mio piccolo pony evitarlo; La notte prima delle critiche (si è rivelato a metà strada essere un crossover con L'incubo prima di Natale ) e Ruolo critico e il club dei disadattati (fondamentalmente Harry Potter negli anni '80) gioca dritto.
  • Vi incontrate tutti in una locanda:
    • Come inizia la campagna della Stagione 2, con tutti che entrano nella stessa locanda per colazione. Giocato con il fatto che sono divisi in tre gruppi che si conoscevano tutti in anticipo: Caleb e Nott (Nott ha salvato la vita di Caleb in una recente battaglia dopo aver viaggiato insieme per un po'); Fjord, Beauregard e Jester (che hanno accettato insieme un lavoro per un pescatore); e Mollymauk e Yasha (che lavorano nello stesso circo).
    • Ha giocato direttamente in alcuni eventi speciali come il one-shot dei Coboldi e delle Catacombe: la locanda in questione è persino la famosa First Town, Goldshire.
    • Il Pergamene antiche one-shot sovverte magnificamente questo classico tropo, a causa del fatto che il gruppo ha bisogno di guadagnare qualche side-coin, sono i proprietari della locanda.
  • Sei troppo in ritardo: accade nei momenti critici in entrambe le campagne. Nell'episodio 66 della campagna 1, Vox Machina si intrufola nella casa della padrona Asharrusolo per trovarla assassinata e il Mantello della Rovina della Cabala che stavano cercando è stato rubato.E nella campagna 2 i Nein entrano nella stanza di Vess DeRognae scoprono che è stata uccisa da Lucien mentre dormivano.

Vox Machina Origini

A-Z
  • Imbecille adattivo: anche se Grog era un muscoloso stupido nello show, nei fumetti Scanlan è in grado di indurlo a prendere parte a una rissa a cui non importa semplicemente dicendo che Grog vuole farlo.
  • Adaptation Dye-Job: Pike è stata raffigurata con i capelli bianchi nello show, ma nei fumetti ha i capelli neri.Questo perché i suoi capelli non diventerebbero bianchi finché non fosse resuscitata dopo essere stata uccisa da un glabrezu.
  • Modifica della personalità adattativa: diversi membri del gruppo sono diversi da come sono nello spettacolo vero e proprio. Giustificato in quanto questo è quando si sono incontrati per la prima volta, mentre lo spettacolo inizia con loro che viaggiano insieme da mesi, insieme a come all'inizio della campagna, le personalità dei personaggi non erano veramente scolpite nella pietra.
    • Vex'ahlia è fredda e cinica, inizialmente non si preoccupa di nessuno tranne se stessa e Vax.
    • Vax'ildan, nel frattempo, è molto più gentile ed empatico rispetto ai primi episodi dello show, dove ha iniziato con poca preoccupazione per le persone al di fuori della festa prima di diventare più morale.
    • Keyleth è molto più disposta a compiere azioni moralmente grigie di quanto non lo sia nello spettacolo, indicato da come si apre il numero 3 con lei, Tiberius e due avventurieri senza nome che accettano un lavoro da The Clasp invece che nello spettacolo in cui si è opposta con veemenza stringere alleati con loro.
    • Scanlan ha una tendenza versoRompere la quarta pareteche non è mai apparso nello spettacolo vero e proprio.NotaO, almeno, non più di qualsiasi altro personaggio/giocatore, dal momento che il quarto muro è sempre traballante in un gioco/programma come questoÈ anche molto più insensibile, mostrato con quanto fosse indifferente quando ha visto la morte di un ex membro del partito.
  • A Load of Bull: Grog si trova faccia a faccia contro un Minotauro nel numero 6.
  • Big Bad: Iselda, un comandante all'interno di The Myriad, è il cattivo principale della serie 1.
  • Grandi maledetti eroi:Dopo essersi separato da loro, Grog arriva all'ultimo momento per salvare il gruppo dalla vera forma di Iselda.
  • Defrosting Ice Queen: Vex si riscalda lentamente con gli altri man mano che la serie avanza.
  • Piano malvagio: usando una maledizione magica, insieme a un veleno speciale, Aqua Caedes, Iselda intende spazzare via l'intera popolazione di Stilben.
  • Razzismo fantastico: Iselda prende in giro Vex, Vax e Keyleth per essere mezzelfi.
  • Amici forgiati dal fuoco: la prima interazione che Vax e Vex hanno con Scanlan e Grog non è esattamente amichevole.
  • Attore in tuta d'inchiostro: alcuni personaggi secondari e secondari come il Veggente del Regno Eskil hanno una sorprendente somiglianza con Matt Mercer, dal momento che senza dubbio sarebbe lui a dar loro voce se fosse tutto nel gioco.
  • Mettiti su un autobus: Tiberius si separa dal gruppo nella serie 2 per concentrarsi sulla sua ricerca.
  • Ship Tease: I numeri 1 e 6 ne danno un po' a Vax e Keyleth.
  • Fratello Yin-Yang: Vax e Vex. Vax è più fiducioso, generoso e accetta di più di ricevere aiuto dagli altri. Vex è cinico, molto più asociale e odia ricevere pochi soldi per ricompense per i lavori. Vex inizialmente era anche disposto a lasciare che Stilben fosse avvelenato se ciò significava che lei e Vax non sarebbero stati in pericolo mentre Vax, dopo aver scoperto che The Myriad intendeva spazzare via tutta la popolazione di Stilben, ha dichiarato di essere disposto a provare a fermarsi loro da solo.
  • Persone serpente:La vera forma di Iselda.
  • Le paludi sono malvagie: la palude che circonda Stilben è piena di coccodrilli, squali e pesci che mangiano bambini.
  • Gilda dei ladri: Stilben è abbastanza sfortunato da affrontare due di loro, The Clasp e The Myriad.
  • Visual Pun : Mentre Vox Machina dorme nel volume 2, un pezzo di carta/pergamena può essere visto appuntato al muro con due pugnali e una freccia, evocando lo slogan 'Dagger dagger' di Vax.

Avventure in un colpo solo

A-Z
  • Una forma con cui ti senti a tuo agio: La forza a volte benevola del misticismo che concede al gruppo di UnDeadwood i propri poteri viene semplicemente chiamata il Dealer, fortemente implicito come il DM Brian W Foster vestito da croupier. Ottengono anche uno spirito consigliere chiamato il Barista, che in realtà è Ivan van Norman in un raro ruolo di assistente (o dovremmo dire vice?) DM.
  • Registro apocalittico: Il DOOM eterno one-shot presenta diverse registrazioni audio dello staff dell'UAC che finiscono per diventare questo poiché, beh, il mondo è davvero andato all'inferno.
  • Finale agrodolce: Il Richiamo di Cthulhu un colpo.Metà del gruppo è persa e Maryweather riesce a sigillare l'antico male che lo causa, ma viene lanciato dai punti ferita. Tuttavia, Maryweather promette di riportare in vita i membri del gruppo che non erano stati uccisi per davvero, e il Battle Butler ha trovato una nuova direzione nella vita, sotto forma di Hanako.
  • Scherzo sui mattoni: Festa delle leggende . I nostri eroi si recano in una città lontana, dove parlando con il principe rivela che pronunciano la parola 'sabotaggio' in modo diverso. La ricompensa arriva durante il prossimo combattimento, dove il tentativo di Marisha di ingannare un nemico con un'illusione si sgretola quando pronuncia normalmente 'sabotaggio'.
  • The Caper: L'avventura one-shot Il lavoro della vite , creato da Liam O'Brien ha questo come premessa.
  • Caper Crew: Naturalmente, i giocatori in detto Caper rientrano in questi ruoli.
    • Tarvis funge da Mastermind e Coordinatore, essendo il leader del gruppo e quello incaricato di dirigere tutti gli altri ai loro ruoli.
    • Obby the Rat è The Partner in Crime e The Pickpocket. È ferocemente leale a Tarvis e gestisce la maggior parte dei compiti con mano ferma.
    • Delweth è The Burglar, essendo quello incaricato di controllare serrature e trappole. Potrebbe anche essere considerata un equivalente fantasy di Gadget Girl a causa dell'uso frequente della sua mano magica.
    • Sebbene non sia esattamente nuova a The Clasp di per sé, Dren ricopre il ruolo di The New Kid, poiché sembra essere il membro meno esperto del gruppo ed è quello preso meno sul serio dagli altri.
    • Devan (l'unico membro del gruppo che non è uno di The Clasp) è The Inside Man, essendo la nipote di The Mark e quindi conoscendo il maniero. Tende anche ad essere la prima ad essere inviata in aree potenzialmente pericolose per innescare eventuali trappole che il gruppo perde, rendendola doppia come The Fall Guy.
    • Dal lato dell'NPC, Spireling Shenn è The Backer, essendo la persona per cui la squadra sta lavorando.
  • Cast as a Mask: uno che coinvolge una maschera reale - il Destino eterno one-shot porta a un incontro con il dottor Samuel Hayden in persona, con Matt che rompe una bella maschera del cervello nella testa del robot di un dottore Jar (si illumina!), Solo per nascondere il fatto che Darin De Paul è nascosto da qualche parte e doppiando il Dottore dal vivo sul set.
  • Cast completo di Gay: fatto in modo enorme Spazzola di cenere - anche il Forgotten First Meeting di Jaime (Taliesin) e AF (Ally Beardsley) era in tribunale dopo i loro padri hanno lasciato le loro madri l'uno per l'altra.
  • Casting bavaglio:
    • Cinderbrush: una storia di Monsterhearts - il New Transfer Student è interpretato da Ally Beardsley, l'unico giocatore per la prima volta al tavolo.
    • Destino: eterno - Anjali Bhimani è un tipo necrotico che lancia la magia che è fondamentalmente il malvagio Symmetra.
  • Elfi di Natale: La notte prima delle critiche assegna questo come razza predefinita di tutti. Compresi quelli che normalmente giocano come elfi normali. Usano le stesse classi di personaggi che avresti nella campagna principale, incluso il combattente e il ladro che non hanno davvero provato, quindi calciano un bel po' di più culo del solito.
  • Cliffhanger: La fine di UnDeadwood parte 1.Il nostro gruppo apparentemente è svenuto per metà della giornata, ma ha avuto più o meno la stessa visione spirituale, prima di tornare a Deadwood, che è sotto attacco. Di qualcosa.
  • Deliberate Values ​​Dissonance: UnDeadwood è ambientato nel Vecchio West, quindi ne contiene una buona parte. Aloysius Fogg, l'unico membro afroamericano del partito,era uno schiavo, Arabella Whitlock è bloccata in un matrimonio combinato senza amore come parte di una partnership commerciale, ed è stato ripetutamente sottolineato che la città di Deadwood non è esattamente gentile con le donne.
  • Deus ex machina: Il Crash Panda one-shot assegna dieci Cool Point all'intero gruppo, da utilizzare ogni volta che devono eseguire qualcosa di 'cool'. Almeno uno è davvero unLa pistola di Cechovanche se.
  • Non ci ho pensato: come parte di una sfida per i giocatori Crash Panda , Sam ha preparato una serie di domande a scelta multipla relative alle auto. Poi si rese conto che per una delle domande, non ha scritto quale sia la risposta corretta.
  • Driver Dinky: Il Crash Panda one-shot ruota attorno alla festa che deve vincere una corsa su strada illegale per poter accedere a una certa discarica. Inoltre, sono tutti procioni. Questo porta a una nuova meccanica di gioco che può essere meglio descritta come QWOP in forma da tavolo.
  • Ogni macchina è un Pinto: Crash Panda ancora una volta - il personaggio di Laura lancia qualcosa a un pilota rivale, quindi ottiene un tiro abbastanza buono da non solo inchiodare l'autista ma il suo veicolo esplode.
  • Ragazza finale: Nel Richiamo di Cthulhu one-shot, Hanako Hayashi (ospite speciale Erika Ishii) soddisfa diversi requisiti di questo tropo come essere The Ingenue.È nella metà del gruppo che sopravvive.
  • Pesce fuor d'acqua: Gran parte dell'umorismo di Goblin e Destino eterno le avventure provengono dal fatto che i nostri 'eroi' vengono inviati in un ambiente completamente alieno (leggi: umano).
  • Fascia a cinque gettoni: The Coboldi e Catacombe one-shot, che casualmente ha cinque giocatori che coprono tutte e cinque le razze dell'Alleanza a partire da Crociata ardente .
  • Prefigurazione: il tema UnDeadwood è effettivamente modificato dall'introduzione di chitarra per 'Wanted Dead Or Alive',che sostanzialmente riassume il destino di Clayton Sharpe.
  • Four Is Death: L'avventura di UnDeadwood è divisa in quattro parti e si conclude con un Character Death.
  • Scherzo storico: il Richiamo di Cthulhu un colpo. Si scopre che Ida Coswell (Special Guest Ashly Burch) è stata una degli inventori derubati Thomas Edison stesso.
  • Premi Stop: Coboldi e Catacombe . Matt descrivendo i coboldi che inchiodano un lancio di dinamite sulla festa improvvisamente ottiene tutto Michael Bay.
  • Boss Fight senza speranza: nello speciale one-shot di Liam,la lotta con Demogorgonè stato progettato per essere impossibile per i personaggi del loro livello.
    • La battaglia conl'Ammazza Destinodal DOOM eterno one-shot va bene come ti aspetteresti per i cinque PG demone.
  • Omaggio interno:
    • La notte prima delle critiche , ambientato nell'Officina di Babbo Natale, inizia con una sfacciata realizzazione di desideri mentre gli Elfi di Natale hanno il compito di realizzare le action figure di Vox Machina e Mighty Nein.
    • Dal Destino eterno one-shot, il 'Glory Kill' del videogioco è reinventato per il tavolo come l'equivalente di 'come vuoi farlo'.
  • Combattiamo tu e lui:
    • Le avventure della Brigata Darrington inizia con tutte e sei le nuove reclute abbinate per tre duelli consecutivi. Ed è completamente ermetico nel contesto (beh, secondo Tary.)
    • Nascosto nel profondo della premessa di Un Deadwood eraquesto eventuale destino per Aloysius Fogg e Clayton Sharpe.
  • Carichi e carichi di personaggi: Spazzola di cenere . Grazie a Cuori di Mostro regole, i nostri giocatori devono rimpolpare un'intera classe di scuola superiore di NPC per questo one-shot, il tutto doppiato da Matt.
  • Gli uomini sono il genere sacrificabile:
    • Crudemente sovvertito nel Deadlands un colpo.Sia le donne che un ragazzo lo mordono: l'unico sopravvissuto non è nemmeno umano!
    • Il Richiamo di Cthulhu un colpo.Nonostante una divisione uniforme tra uomini e donne, l'unica vittima confermata è quella degli uomini.
  • Mind Screw: invocato deliberatamente per evitare un incontro con alcuni trogg scoppiettanti di funghi nel one-shot di Coboldi e Catacombe. Quazi : Buone notizie fratelli miei! Veniamo sia dal futuro che dal passato!
  • Bavaglio della mitologia: Exandria illimitato inizia con il Dariax di Matt Mercer che si sveglia su un tetto e il primo essere vivente che vede è un piccione. Liam: Pensavo che il piccione del metagame sarebbe arrivato molto più tardi.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata: sovvertito tutto all'inferno (letteralmente!) nel Destino: eterno one-shot - a causa dell'impostazione di Apocalypse How, si presume che tutte le celebrità sono morte per nutrire meglio il personaggio di Pain Elemental di Anjali Bhimani.
  • Non iperbole:
    • Il Ombra di guerra un colpo. Il capoguerra degli orchi sopravvive a un attacco alla sua vita e giura che 'cento lame' trafiggeranno i responsabili... quindi fa contare le lame ai suoi orchi per assicurarsi che ne abbiano a portata di mano.
    • Il Crash Panda one-shot ha l'annunciatore delle corse su strada di Large Ham dire il solito 'l'unica regola è che non ci sono regole'. Il che significa che i giocatori si uniscono alla gara attaccare un altro conducente e rubare il suo veicolo è legale. Bene, nel contesto delle corse illegali su strada...
  • Oh merda! : Nel DOOM eterno one-shot, tutti ottengono questo alla fine della prima metà del one-shotl'arrivo del Ammazza Destino .
  • Vittoria di Pirro: Il DOOM eterno one-shot presenta un raro esempio disia un TPK che una missione di successo per i Demoni. L'intero gruppo viene ucciso dal Doom Slayer, ma hanno raggiunto il loro obiettivo di distruggere il corpo robotico del dottor Samuel Hayden (sebbene sia implicito che possa fare Body Surf) e distruggere la struttura di ricerca sull'energia Argent, mentre distruggono il teletrasporto e lasciano il Doom Slayer intrappolato in le rovine. Tuttavia, essendo questo il Doom Slayer, non si tratta di Se esce, ma quando .
  • Cadono i sassi, tutti muoiono:
    • Il Deadlands one-shot viene eseguito su vincoli di tempo, il che significa che Matt è costretto a farlo quando le tre ore sono quasi scadute.L'unico sopravvissuto è quello che era sempre il Male.
    • In particolare evitato con l'evento Red Nose Day 2019, che aveva ancora più vincoli di tempo: grazie allo stesso Genre Savvy di Stephen Colbert, lo terminano invece con Cutting the Knot.
  • Successore spirituale:
    • UnDeadwood al Deadlands one-shot - mentre quello originale ha iniziato a tirare i nomi da Deadwood per alcuni personaggi, UnDeadwood riconosce Deadwood caratteri canonici ma poi li inserisce nel Deadlands ambiente.
    • Il esploratore uno scatto con i goblin per una festa di Villain Protagonist era abbastanza popolare da aver deliberatamente riutilizzato il concetto nel Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra e poi il DOOM eterno avventure a colpo sicuro,con quest'ultimo anche una battaglia con l'eroe vero e proprio!
  • Prendi quello! : La notte prima delle critiche . Travis cerca di tirare fuori una regola We Can Together with Mattdopo aver tentato di uccidere Babbo Natale.«Sei uno sciocco, Klaus! Non possiamo competere con Amazon! '
  • Sa di amicizia: In Exandria illimitato , la scimmia di Fearne Little Mister offre a Orym alcuni frammenti di piante, con foglie e presumibilmente bacche. Va notato che Mister è uno spirito del fuoco, il che significa che può mangiare praticamente qualsiasi cosa poiché il suo intestino è letteralmente una fornace. Orym, invece, è un halfling... Orym: (addolorato) Va bene.
  • Gli adolescenti sono mostri: Spazzola di cenere in entrambi i sensi - il liceo non è solo pieno di bullismo, ma ancheattività di culto, mentre i personaggi del giocatore includono una strega e un lupo mannaro. È l'unica volta in cui lo speciale di San Valentino può essere confuso con lo speciale di Halloween.
  • Sigla Power Up: suonata per ridere La notte prima delle critiche , che vede gli elfi delle feste prendere a calci in culo sulle note di 'Carol of the Bells'.
  • Toilet Humor: Dappertutto nel one-shot dei Goblin.
  • Stasera, qualcuno muore: UnDeadwood è ben noto per il suo approccio più oscuro e tagliente, ma anche le miniature e i titoli come 'Stay Close, Reverend' e 'Goodnight, Miss Miriam' assomigliano a questo tropo.Quello che muore non è nessuno dei due. Sono Clayton Sharpe.
  • Toccato da Vorlons : UnDeadwood parte 1 termina conil nostro gruppo si risveglia da una gita spirituale, tornando a Deadwood, che è già sotto attacco, da qualcosa - ma la vera sorpresa è il fatto che hanno guadagnato incantatore .
  • Ultimate Showdown di Ultimate Destiny: 'Vox Machina vs. Mighty Nein', che è esattamente quello che dice sulla latta. Le due parti hanno il compito di combattere l'una contro l'altra su un piano di parità per il divertimento di un'orda di demoni che vogliono vederli combattere. Questo nonostante le due campagne si siano svolte a 25 anni di distanza.Risultato (spoiler) Potente nessuna vittoria. I Nein hanno una coesione molto maggiore come unità rispetto ai Vox, oltre a più modi per assistersi a vicenda rispetto ai Vox se uno di loro va a terra. La pistola di Percy che tendeva a bloccarsi nei momenti peggiori possibili, insieme ad alcuni controincantesimi a frizione di Fjord, continuavano a riportare lo slancio di Nein a loro favore. Mollymauk alla fine ha anche assicurato che il Nein avrebbe vinto, poiché la sua presenza sul campo al livello 15 era un terrore da vedere e ha mostrato che tipo di potere avrebbe potuto avere se fosse rimasto con il Nein più a lungo. Sebbene non fosse un combattimento facile, la cooperazione e le abilità superiori dei Nein hanno fatto sì che Vox Machina alla fine cadde sotto la potenza dei Nein in una rissa a tutto campo.
  • Word Schmord: C'è una grande quantità di scrittura intorno ai marchi Ruolo critico e il club dei disadattati , che inizia rinominando Hogwarts in Shmogwarts, e poi procede semplicemente lungo il pendio scivoloso.
  • L'effetto Worf: La notte prima delle critiche . Grazie a un brutto tiro di Matt, il suo personaggio, Klaus, il tosto certificato del lotto, è il primo a rimanere intrappolato in un cubo di gel una volta affrontato il Grande Cattivo.
MAME Drop
  • Rompere la quarta parete: In , Taliesin e Marisha sono stati 'spaventati' dallo spettatore, che non avevano notato. Matt, tuttavia, stava fissando dritto nella telecamera, ha notato lo spettatore e ha detto loro di sedersi. I commenti hanno mostrato che molti Critter hanno obbedito immediatamente.

È già giovedì?

Articoli Interessanti