Principale Tropi Sentai

Sentai

  • Sentai

img/tropes/05/sentai.jpg Gohan: [Riguardo alla Forza Ginew] Vegeta, se non ti dispiace che te lo chieda, cosa ci aspetta?
Vegeta: Tu guardi mai Power Rangers ?
Gohan: Non.
Vegeta: tartarughe Ninja ?
Gohan: Non.
Vegeta: Marinaio Luna ?
Gohan: Non.
Vegeta: Beetleborg ?
Gohan: Non.
Vegeta: Soldati VR ?
Gohan: Non.
Vegeta: Samurai Syber Squad ?
Gohan: Non.
Vegeta: ... Combattenti alieni adolescenti tatuati di Beverly Hills ?
Gohan: O si!
Vegeta: Dannazione! — Dragon Ball Z ridotto , episodio 19Annuncio:

The Squad, in stile giapponese. La parola può essere tradotta come 'Task Force' o 'Squadron'. Di solito arrivano in squadre, con uniformi in chiave di colore e una gamma di personalità/ruoli che di solito segue alcune variazioni della Five-Man Band. Conosciuti per la loro posa sincronizzata; inoltre, una posa di potenziamento standard viene spesso utilizzata in molte opere di Sentai durante la sequenza di trasformazione. Un concetto chiave è che il team collettivo è più importante dell'individuo e che si può ottenere di più lavorando insieme.

Sebbene ci fossero state diverse squadre di supereroi sulla televisione giapponese, il nonno dell'intero concetto di 'squadra di supereroi con codice colore' è il live-action Super Sentai franchise di toku iniziato nel 1975, che è meglio conosciuto dal pubblico occidentale come materiale di partenza per Power Rangers .

Una forma molto occidentale di Sentai è quella di presentare cinque adolescenti che ricevono poteri, con una trasformazione, cioè non deve coinvolgere codici colore o tute complete. Potrebbero anche non trasformarsi affatto, ma avere poteri che si combinano per creare un insieme più grande.

Annuncio:

Contrariamente alla credenza popolare, 'Sentai' SOLO denota spettacoli che hanno una squadra di supereroi con codice colore quasi identici, non tutti i supereroi in trasformazione che provengono dal Giappone (il termine corretto sarebbe Henshin Hero, che fa anche parte del genere Tokusatsu).

Più antica della TV via cavo, il primo utilizzo di 'Sentai' era per le task force nel Giappone imperiale, sebbene esistessero varianti fin dall'epoca feudale. Il JSDF attualmente non usa 'Sentai', ma usa il relativo termine 'Kantai' .

Fare non confondere conHentai, per favore. Anche se c'è sicuramente qualche empia sovrapposizione da qualche parte.


Annuncio:

Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • Cyborg 009 è definitivamente il Trope Maker per questo concetto come la prima squadra di supereroi del Giappone.
    • Il suo creatore, Shotaro Ishinomori, avrebbe riciclato molti dei suoi concetti nelle fasi di sviluppo e produzione del primo Super Sentai serie, Goranger.
  • Science Ninja Team Gatchaman (conosciuto in America come Battaglia dei pianeti o G-Forza ) è un classico anime Sentai e il Trope Namer per questo.
  • Shugo Chara! l'ha fatto con Kukai. Ore wa... GUARDIANO CINQUE! Questo è sicuramente il suo momento di coronamento di Awesome.
  • Crisi della gomma da masticare ha anche elementi Sentai - nota le tute rigide colorate individualmente e l'insieme quasi stereotipato di personalità che si trovano tra i Knight Sabres.
  • Muffatore entrambi parodia e rende omaggio ai classici elementi Sentai (e Magical Girl).
  • Saint Seiya è un anime classico che mescola Sentai con la fantasia mitologica.
  • Negima! Maestro Negi Magi : In un'ovvia parodia di Super Sentai / Power Rangers , le cinque ragazze della classe di Negi con i voti più bassi si chiamano 'Baka Rangers', complete di 'nomi di eroi' appropriati, come 'Baka Red' e 'Baka Pink'. Per chiarimenti: Rosso = Asuna, Blu = Kaede, Giallo = Fei, Nero = Yue, Rosa = Makie. Durante l'arco narrativo del festival nel manga, ci sono i 'Maho(ra) Rangers' che si esibiscono su un palco.
  • Il sergente Rana fa alcune parodie del genere Sentai. L'episodio 24 introduce il detective spaziale Kogoro, una parodia esplicita di Kenji Ooba nel suo ruolo di personaggio del titolo della serie Toku Lo sceriffo spaziale Gavan .
  • Imbrogliato My-HiME , dove Midori (quella che è saltata alla chiamata, pensando di essere Sailor Moon) propone di unirsi agli 'HiME Rangers' per combattere i mostri della settimana in modo più efficace. I due HiME che liquidano l'idea come ridicola (Natsuki e Nao) vengono comunque legati e trascinati nel luogo dell'incontro.
  • Lime-iro Senkitan , con la sua unità Lime da cinque ragazze, in cinque colori.
  • Cospratori , una parodia intenzionale del genere con l'aggiunta di Fanservice.
  • Ronin Guerrieri aveva Sentai dalla parte sia dei buoni che dei cattivi.
  • Rissa scolastica ha presentato brevemente la squadra tutta al femminile Hatenkou Robo Dojibiron in un episodio, i cui cinque piloti (e mecha) erano un vero omaggio Super Sentai . Per i punti bonus, i nomi del team di Dojibiron erano quasi gli stessi delle cinque principali doppiatrici, l'unica differenza era la denominazione dei temi con codice colore. Per la cronaca, Imadori ne è un grande fan.
  • Chouken Sentai Blade Braver in Lama di bambù . Tama, la ragazza principale dello spettacolo, si considera un 'alleato della giustizia' come gli stessi Blade Bravers, e infatti usa la motivazione della lotta per il diritto di entrare nel club di kendo. Più tardi, lo spettacolo lo rivela Più coraggioso è solo uno dei tanti in 31 anni ' Eroe della battaglia ', rendendolo un ovvio Cameo di Lawyer-Friendly Super Sentai .
  • Choujin Sentai Barratack include un Combinatore Mecha pilotato da una banda di cinque uomini con abiti colorati, anche se gli eroi raramente combattono molto a piedi.
  • sfera del drago :
    • La Forza Ginew di Dragon Ball Z sono una parodia di questo tropo: ce ne sono cinque (invece dei quattro che sono tradizionali nei gruppi malvagi), è la loro pelle che ha colori diversi invece dei loro costumi, e assumono costantemente pose e lanciano attacchi di gruppo. In effetti, quando recluta nuovi membri per la squadra, il capitano Ginew si preoccupa principalmente della loro capacità di posa. Dragon Ball Z Kai anche li dà
    • Dragon Ball Super in seguito introduce eroici guerrieri Sentai-eque sotto forma di Pride Troopers dell'Universo 11.
  • Pokaan magico ha un singolare episodio basato su Sentai che diventa sempre più sciocco. Dal momento che lo spettacolo ha soloquattro ragazze principali, il quinto posto non è occupato da nessuno: il seme verde è un guscio vuoto. Inoltre, il Combining Mecha della squadra non si forma mai correttamente, con incidenti che vanno da un componente mancante a cinque copie dello stesso componente che tentano di fondersi insieme. La fine dell'episodio è un flusso di gag casuali che richiederebbero troppo tempo per essere spiegate qui. (In realtà c'è un quinto ranger. È semplicemente invisibile.)
  • Excel Saga :
    • Il manga è una via di mezzo tra una Decostruzione e una Parodia di questo genere. La squadra municipale Daitenzin è un gruppo Sentai formato dal governo locale per combattere l'organizzazione malvagia ACROSS, ma è composto da un gruppo di dipendenti disinteressati o stupidi che fanno più danni di quanti ne risolvano.
    • L'anime, nel frattempo, elimina gli elementi seri ed entra in una vera e propria parodia con il team municipale Daitenzin.
  • Giorni di scuola 'QUESTO Cuore magico Kokoro-chan contiene elementi di questo e di Magical Girl. In questo caso particolare, la squadra di eroine potenziate sta lavorando per una paga bassa, usando a aspirapolvere come arma e ha abiti particolarmente stravaganti per le loro battaglie.
  • L'episodio 'Super Sooga Squad' del Pucca La serie TV è un'affettuosa parodia della serie Sentai.
  • Parodizzato dentro Shinesman dell'unità di combattimento in servizio speciale. I colori dei loro abiti sono il rosso intenzionalmente terribile, il verde muschio, il grigio, il seppia e il rosa salmone.
  • Transformers: Super-Dio Masterforce aveva un gruppo di Autobot che agiva praticamente come una squadra Sentai.
  • Un dramma audio di Neon Genesis Evangelion di tutte le cose, ambientato dopo la serie e distruggendo completamente il quarto muro, il cast deve riorganizzare lo spettacolo per nuovi episodi; Asuka chiede ai piloti (Rei, lei stessa, Shinji, Toji e Kaworu) di provare a essere super Sentai. È... speciale.
    • È il dramma audio nella colonna sonora di 'Addition' (4a, con quattro di loro in copertina). Ci sono un sacco di traduzioni in giro, inclusa una con la grafica.
  • Tentai Senshi Sunred è una commedia che ruota attorno al membro 'Red' in pensione di a Taiyou Sentai Sun Vulcano pastiche, che conserva i suoi poteri e la sua maschera.
  • Franken Fran : Parodiato quando Veronica incontra una società di scarafaggi parlanti senzienti, completi di supereroi. Due supereroi single (Superroach e Batroach, passando per i loro costumi) le dicono che la cosa più importante in questo momento sono le squadre di supereroi, con un robot gigante (beh, a misura d'uomo) che attacca la città (si scopre che è stato pilotato da Fran per dare a Veronica qualcosa da fare).
  • Candeggina gli episodi 212 e 213 parodia questo come se non ci fosse un domani.
  • Una delle prime strisce in Classe GA Geijutsuka Art Design ha le cinque ragazze principali che diventano i 'Color Rangers'. In linea con il tema artistico, sono gialli, magenta, ciano e monocromatici. Tranne Tomokane, che è rosso, perché ogni buona squadra Sentai ha bisogno di un leader rosso.
  • Miki, combattente per il ramen :
    • Un esempio di Show Within a Show è lo Star Rangers. Akihiko ne è un grande fan, al punto che quando qualcuno accenna anche solo allo spettacolo, inizia a pensare di è Stella Rossa. Sembra ugualmente convinto che il resto del cast principale siano gli altri Star Rangers.
    • Anche il genere è decostruito: il Red Ranger è The Hero, si comporta in modo eroico, fa le cose e ottiene sempre un punteggio di eroismo del 100% perché è in uno show televisivo. Akihiko the Loony Fan fa esattamente le stesse cose che fa il Red Ranger, ma è un Lord incline agli errori e il Butt-Monkey perché è nella vita reale.
    Akhiko: Oggi sicuramente sembrava essere una perdita di tempo. Ma allora? La faccia triste di quella bambina ora porta un sorriso. - Inizia il potenziamento della musica a tema - Fai del tuo meglio Ohta Akihiko. Non perdere mai Ohta Akihiko. Per il bene dei sorrisi di tutti, lotta per il domani, Ohta Akihiko. Kankuro: Come stai Akihiko, stai bene? Puoi camminare da solo? Akhiko: No. Non credo. A casa di Akihiko, sta guardando Star Rangers, con il braccio e la testa fasciati: Il narratore di Star Ranger: Dopo aver distrutto la Base del Male, gli Star Rangers hanno ridato speranza nel cuore del ragazzo. Oggi hanno combattuto ancora una volta per la giustizia. Akhiko: In piedi drammaticamente adottando una posa di calci in culo Non dimenticare di guardare la prossima settimana!
  • IlAdolescenti tartarughe ninja mutanti, che già condividevano superficiali somiglianze con Sentai, sono stati trasformati in questo a titolo definitivo per l'OVA giapponese Tartarughe mutanti: la leggenda dei super mutanti —completo della gigantesca super forma 'Santa Tartaruga'.
  • Duklyon: CLAMP School Defenders è una parodia di questo.
  • Nel Cesto di frutta manga, Kakeru sembra determinato a trasformare il consiglio studentesco in una vera e propria 'Forza di difesa della scuola' e inizia ad assegnare i colori. Afferma Black per se stesso (perché pensa che lo farebbe sembrare figo e misterioso) e, dopo aver preso in giro Yuki su come il suo bel viso dovrebbe renderlo rosa, gli dà Red come presidente del consiglio studentesco. Kimi insiste per essere rosa e attacca Machi con il giallo (come Beat sopra, Kimi afferma che è perché a Machi piace così tanto il curry). Naohito semplicemente si rifiuta di stare al gioco. E Ayame viene nominato Comandante subito dopo che Kakeru lo incontra, con sua grande gioia.
  • Lama d'angelo , una volta che la serie ha aggiunto abbastanza ragazze, ha finito per diventare... un Sentai Hentai.
  • Mitsudomoe ha lo spettacolo dentro uno spettacolo Honki Sentai Gachiranger . Come Mitsudomoe è normale, lo spettacolo sembra un po' più sessualmente carico del solito per un programma televisivo della domenica mattina. Hitoha è un grande fan.
  • Anche falsificato Yumeria: una volta che tutte le ragazze sono attive nel mondo dei sogni, guardano i loro abiti colorati individualmente e i loro attacchi e decidono che hanno bisogno di nomi di attacco e una posa di vittoria.
  • In Il Red Ranger diventa un avventuriero in un altro mondo Red era il Red Ranger nel suo mondo natale così come The Leader of the Kizuna Five, difendendo gli innocenti dall'ira degli Enders. Continua a portare la sua sensibilità da supereroe nel mondo fantastico, confondendo la gente del posto che non ha un quadro di riferimento per la sua personalità o abilità.
  • Re sciamano ha The Gohukuseitai, cinque Jiang-Si al servizio di Tao Yuan che sono una parodia diretta di questo, anche se in realtà non hanno la dinamica della Five-Man Band; né sono personaggi con codice colore (fino all'anime del 2021).
  • Digimon frontiera è fondamentalmente questo genere adattato al Digimon franchising, fino alle dimensioni della squadra; hanno anche una squadra di Psycho Rangers.
  • Tokio Mew Mew è un'altra combinazione di sentai di Magical Girl.
  • Il franchise della ragazza magica Bella cura ha diversi esempi che potrebbero essere considerati Sentais di sole ragazze. I due che si avvicinano di più sono Sì! Pretty Cure 5 (basta guardare il titolo ) e Sorridi Pretty Cure! .
  • Mobile Fighter G Gundam ha la Shuffle Alliance, che si ispira al secondo e al terzo team Sentai, J.A.K.Q. Dengekitai (tema delle carte da gioco) e Febbre da battaglia J (Squadra multinazionale, però G ha la Cina al posto del Kenya). L'Alleanza ha persino un retroscena Sentai, in cui si afferma che sono esistiti dai tempi antichi per impedire all'umanità di distruggersi con la guerra.
    • In qualche modo, i cinque ragazzi di Mobile Suit Gundam Wing potrebbe essere considerato anche un Sentai, ispirato alla Shuffle Alliance. L'unica differenza è che sono antieroi che hanno cercato di uccidersi a vicenda perché a nessuno di loro è stata raccontata l'esistenza degli altri quattro per mantenere segreta la loro missione, e insieme hanno condotto una ribellione di cinque uomini contro un governo corrotto e un'organizzazione militare. Hanno anche preso il nome da numeri da martellare in quella configurazione in stile Sentai, ad esempio:
      • Heero 'Yui' = Solitario, o uno.
      • 'Duo' Maxwell = Due.
      • 'Trowa' Barton = Tre.
      • Vincitore 'Quattro' Raberba = Quattro.
      • Chang 'Wu'fei = Cinque.
  • Livello E ha un intero arco narrativo della versione anime dedicato a diversi ragazzi che sono stati scherzati per diventare una squadra Sentai perché... beh, al principe Baka ne aveva voglia!
  • Jewelpet Kira Deco! sovverte questo privando la sua squadra titolare (e molto esagerata) dei loro poteri dopo essere entrati in Jewel Land nell'episodio 2. Ogni membro fa le sue cose per la maggior parte della serie invece di fare ... Sentai le cose.
  • Parodizzato dentro Gli eroi sono estinti - il protagonista Cassiel è un generale in un impero spaziale aggressivo, e il suo sogno per tutta la vita è sempre stato quello di attaccare la Terra per combattere le squadre di eroi che ha visto nelle trasmissioni televisive intercettate (è un po' un Otaku) . Sfortunatamente per lui, in questa storia i Sentai non esistono. Non volendo prendere questo sdraiato, rapisce segretamente un gruppo casuale di adolescenti e fornisce loro addestramento e tecnologia avanzata in modo da avere qualcuno degno di combattere. Dal momento che questo è fondamentalmente un tradimento, Cassiel deve fare un atto di equilibrio, coltivando i suoi Terra Ranger mentre li attacca, il tutto in segreto dall'alto comando dell'impero (incluso il suo interesse amoroso, la principessa/cattivo ceppo Sentai).
  • Parodizzato di nuovo in Eroe imperfetto - l'eroe è il ranger verde dell'unità del battaglione del liceo, Gakusei 5 (G5 in breve), l'unità speciale addestrata per combattere e proteggere la Terra dall'invasione della temuta forza galattica 'Gurdark' e della sua sexy regina Mayura. Sfortunatamente per il nostro eroe, è un perdente che non può combattere e si affida ai suoi compagni di squadra per coprirlo. Non solo, dopo che ha aiutato Mayura mentre è nella sua forma civile, lei va a vivere con lui e si innamora di lui.
  • Un'altra parodia dentro Diario futuro , con il Dodicesimo, che controlla mentalmente quattro passanti casuali facendoli diventare gli altri membri della sua squadra.
  • Soldato Sonico Borgman è molto ispirato a Super Sentai.
  • Ojamajo Doremi ha uno spettacolo all'interno di uno spettacolo chiamato Battle Rangers , di cui i personaggi sono tutti fan e a cui fanno costantemente riferimento. Onpu, uno dei personaggi principali, interpreta ilDamigella in pericolonello spettacolo.
  • Un pezzo introduceSanji's famiglia, i Vinsmokes, una famiglia reale di guerrafondai assassini che sono conosciuti come Germa 66 nel fumetto Marine-Propaganda, Sora, guerriera del mare . I loro abiti colorati e la loro formazione ricordano i Power Rangers. Si vestono con i loro abiti da combattimento usando dispositivi da cintura e da polso.Dopo Whole Cake Island, Sanji riceve la sua tuta da incursione chiamata Stealth Black, anche se la ribattezza Maschera O-Soba per prendere le distanze dalla sua famiglia criminale.
  • Frutti di allegria dell'eroina d'azione è un omaggio a Toku in generale, con le città giapponesi che producono spettacoli teatrali con eroine al fine di sostenere il turismo. Lo spettacolo dei personaggi principali Seika Senshi Hina-Nectar è più specificamente ispirato a Super Sentai (squadra di cinque colori, Red è il leader, Aloof Ally Sixth Ranger con un costume unico) con piccoli tocchi del genere Magical Girl.
  • Pokémon Sole e Luna ha gli eroi che diventano la versione Allenatore di Pokemon di questo come Ultraprotettori, incaricati di riportare le Ultracreature a casa loro. Samina gioca con una frase di risposta sdolcinata per loro (con imbarazzo di sua figlia Lillie).
  • Parodiato nel Naruto doujinshi'Dorodorodororon', con Naruto, Sasuke e Sakura che formano la squadra ninja'Ninja-Man'.
  • Kyujitsu No Warumono San ( Il giorno libero del signor Villain ) è una serie spaccato di vita sui giorni liberi di un cattivo Sentai, con una buona parte di Heroes Gone Fishing dalla squadra a cui lui e la sua organizzazione si oppongono, i Rangers.
  • L'amore dopo il dominio del mondo è una commedia su Red Gelato, leader di Gelato 5, e Death Queen, un sub-boss dell'organizzazione malvagia Gekko, che hanno una relazione segreta, nascondendo il fatto che stanno uscendo con il nemico dalle rispettive parti.
  • Il Red Ranger diventa un avventuriero in un altro mondo è esattamente quello che c'è scritto sulla scatola, un isekai su un Ranger Rosso a Sangue Caldo che finisce intrappolato in un mondo fantastico dopo la battaglia finale con i nemici dei Rangers, e usa i suoi poteri da Ranger per diventare un avventuriero mentre cerca una via di casa - con grande confusione dei residenti dell'altro mondo, che non hanno assolutamente alcun contesto per gli eroi Sentai oi loro poteri.
  • Rifiuto del Ranger ha una versione egoistica nei Dragon Knights, una squadra sentai i cui leader hanno tenuto in giro i fanti dei loro nemici negli ultimi 13 anni in modo che possano farsi belli organizzando battaglie settimanali contro di loro. Uno dei fanti alla fine è arrivato fino a qui con questo e si propone di abbattere i Cavalieri.
Animazione asiatica
  • Miniforza è una versione animata coreana di questo genere con gli animali. No, non le persone che hanno motivi animali, intendiamo veri protagonisti di eroi animali antropomorfi .
Fumetti
  • Lanterna verde ha acquisito alcuni tratti Sentai con le squadre dei 'Nuovi Guardiani', composte da membri di sette corpi con codice colore e alimentati dalla personalità. Nessuna di queste persone è molto adatta alle pose sorprendenti, ma hanno i discorsi shonen freddi.
  • Cacciatore parodia questo con i potenti difensori galattici: CosmoPatagonian Hare, CosmoArmadillo, CosmoCavy e CosmoTatou. Avevano un quinto membro, CosmoPlatypus, ma morì in battaglia; il personaggio del titolo è stato invitato a sostituirlo, ma ha rinunciato perché non poteva pronunciare il nome dell'animale per potenziarsi (e non voleva davvero unirsi a loro per cominciare). Il loro enorme mecha sembra un coniglio umanoide.
  • Gli Zetramen di Liceo Ninja sono una parodia comica delle squadre Sentai, create dall'esposizione al vapore infuso con il misterioso elemento radioattivo Zetranite dal dottor Steamhead. Ora possono trasformarsi tra le loro forme normali e forme superpotenti esponendosi a esplosioni di vapore.
Fantascienza
  • Parodizzato dentro Klaanon con lo Squadrone Toa Angoranger.
Letteratura
  • Animorfi è il più vicino possibile senza essere un manga.
  • INVADERS of the ROKUJYOUMA!? : Il libro 6 introduce il 'Taiyou Butai Sunranger' ('Sun Rangers' nella traduzione ufficiale), una task force segreta del governo creata per difendersi dagli attacchi provenienti da Sotto la Terra. Inizialmente vengono trattati come uno scherzo, un reparto senza uscita con un budget così limitato che non possono nemmeno permettersi di dare alle tute della squadra colori diversi. Tuttavia, con la loro seconda apparizione nel libro 15 hanno preso un livello in Badass, avendo acquisito una vera esperienza di combattimento e (ora che l'esistenza del loro nemico è provata) il budget per un equipaggiamento migliore. Ciò porta la squadra e Koutarou a sviluppare un grande rispetto reciproco, al punto da considerarlo un sesto Ranger onorario. Dal loro Terzo apparizione nel libro 28, la formulazione sciolta della loro dichiarazione di intenti ha lasciato loro un posto prioritario nel Primo Contatto dell'umanità con l'Impero Forthorthian, e la squadra è diventata abili infiltrati e guardie del corpo assegnate a vegliare sui VIP alieni in visita.
  • Solar Defenders: The Role of a Shield prende in seria considerazione i tropi Sentai, in particolare delPower Rangersvarietà, esplorando cosa accadrebbe realisticamente se la responsabilità di combattere una guerra senza fine contro i mostri fosse posta sulle spalle di veri studenti delle scuole superiori.
TV in diretta
  • Come dice l'introduzione, entrambi i Super Sentai e Power Rangers le serie sono l'Ur-esempio di questo stile.
    • Hanno anche generato una serie di serie di omaggi come Guardia forestale , Francia Cinque , e Kanpai Senshi dopo V .
  • Saban, l'azienda che ha tradotto Super Sentai a Power Rangers , ha anche provato a tradurre un'altra serie, inventando Beetleborg , e ha creato una serie originale, I cavalieri mistici di Tir Na Nóg . Beetleborg è stato adattato da Juukou B-Fighter . Hanno anche fatto Soldati VR , anche se il loro filmato originale era tre prima Eroi di metallo spettacoli, e quegli spettacoli non si qualificano per questo tropo poiché avevano solo uno o due eroi.
  • Voicelugger , che è stata l'ultima produzione di Shotaro Ishinomori, il padrino di Super Sentai , rilasciato postumo.
  • Tomica Hero Rescue Force e il suo seguito Tomica Hero Rescue Fire combinato questo con il genere Rescue e un sacco di escalation seriale
  • di Toho Dennou Keisatsu Cyberpoliziotto combinato con questo Eroi di metallo (più precisamente il Polizia di soccorso sottoinsieme di questo franchise).
  • Il Serie Chou Sei Shin era rinomato per l'alta qualità delle sue battaglie con i mecha. La sua prima serie, Chouseishin Gransazer, era un esempio estremo di questo tropo, con dodici eroi.
  • Gli Aquabat! a partire dal Gli Aquabat! Super spettacolo! .
  • I Power Falcons di Chiave e buccia .
  • Risparmiatore gigante è un esempio cinese.
  • Bambuluà era uno spettacolo per bambini brasiliano con una squadra Sentai.
  • Ed ovviamente, Combattenti alieni adolescenti tatuati di Beverly Hills . Sì, era un vero spettacolo della DIC Entertainment e non qualcosa inventato dal Team Four Star.
Giocattoli
  • La maggior parte delle principali squadre Toa in BIONICOLA sono questo tropo nello spirito.
Giochi da tavolo
  • Il Yu-Gi-Oh! gioco di carte (anche dal Giappone, non a caso), ha gli Inzektors, un archetipo di mostri di Tipo Insetto e Attributo Oscuro che assomigliano agli eroi Sentai. Ha anche l'archetipo Super Quantum, che è basato sulla serie Super Sentai/Power Rangers.
Videogiochi
  • KanColle ha un mucchio, specialmente quelli con Sentai sui nomi delle squadre. Questo gioco è basato sulle navi della Seconda Guerra Mondiale come ragazze carine e molte task force della Seconda Guerra Mondiale portano la parola 'Sentai'.
  • Gli Axem Rangers di super mario rpg sono un'altra parodia Sentai.
  • Disgaea ha i Prism Rangers. umoristicamente,L'Etna li sparadurante la loro sequenza di trasformazione, il che significa che non devi nemmeno combattere l'intero gruppo.
    • «Ma siete solo tre di voi. Non è nemmeno abbastanza per un arcobaleno.'
  • Gli uomini belli dentro assassino7 sono una versione antagonista.
  • Parodizzato dentro Il mondo finisce con te Il capitolo bonus di 'Un altro giorno'. Dopo che i birilli di tutti sono stati rubati in un torneo Tin Pin Slammer, Shooter porta Neku ei suoi amici nella sua 'base segreta' (in realtà Ramen Don) per formare i Tin Pin Rangers e salvare la situazione. Shooter chiama Red per se stesso come caposquadra, Be at ottiene Yellow a causa del suo amore per il curry, Ne ku viene assegnato Black n' Blue, con suo grande fastidio, e Shiki ottiene Green per abbinare la sua gonna... ma solo perché Jos hua ha chiamato dibs su Pink. Rhyme si unisce alla squadra in seguito e diventa Black, lasciando Neku con solo Blue,finché non li conduce tutti in una trappola e si rivela come la sesta traditrice dei ranger.
  • I dragoni di La leggenda di Dragone , completo di alleanze elementali e codifica a colori.
  • Star Ocean: la seconda storia : In un'azione privata con Leon a Fun City, gli 'Scummy Rangers' si presentano in uno spettacolo volutamente esagerato in cui eliminano mostri malvagi con l'aiuto del pubblico ragazzino.
  • Culture Brain intendeva portare questo negli Stati Uniti sotto le spoglie di una squadra di supereroi convertendo due dei loro Hiryū no Ken giochi in un titolo a tema supereroi per NES, chiamandolo Guerrieri Volanti . Hanno anche avuto un blitz di marketing abbastanza grande per accompagnarlo, con un fumetto in più numeri in cui è stato pubblicato GamePro . Il gioco stesso finì per essere rapidamente dimenticato.
    • Hiryū no Ken II , la controparte giapponese di Guerrieri Volanti , ha anche introdotto una colorata Five-Man Band che potrebbe trasformarsi in super modalità corazzate. Inutile dire che questa funzione è stata ignorata una volta che la serie è tornata al suo postoGioco di combattimentoradici.
  • Imbrogliato mano di Dio con i Mad Midget Five: una squadra di cinque personaggi in abiti colorati con voci acute, nessuno dei quali raggiunge nemmeno la vita del personaggio principale, fingendo di essere supereroi e facendo mosse appariscenti. Aggiungi a ciò la loro alta velocità e agilità e avrai uno degli incontri con i boss più fastidiosi dell'intero gioco.
    • 'Noi siamo... il Midget Mad FIVE!' '...Coglione!'
  • Pokémon XD: Tempesta Oscura : Hexagon Brothers , sound-off! 1! 2! 3! 4! 5! '...Aspetta chi è scomparso? Qualunque cosa. Aspetteremo finché non si fa vivo.'
  • Saga del diavolo digitale può essere visto come una versione classificata M di questo.
  • Persona ha Phoenix Ranger Piumato , una serie TV Sentai ricorrente nell'universo con particolare ispirazione da Choujin Sentai Jetman .
    • persona 2 ci porta Phoenix Ranger Featherman R . Sono un cliché, ma non una parodia.E gli eroi di Peccato innocente conta, dato che hanno recitato nei panni di questi eroi nella loro infanzia, e hai bisogno di tutte e cinque le maschere per sbloccare tutte e cinque le Persona definitive. Joker, leader del Masked Circle e antagonista iniziale, è uno di loro, e ogni dirigente è una controparte degli altri quattro eroi.
    • Phoenix Ranger Featherman R fa ritorno persona 3 . Ogni settimana puoi guardare la puntata del 'prossimo episodio' in televisione nel soggiorno del dormitorio.
    • Uomo di piume è lo spettacolo preferito di Yuuta persona 4 . P4 d'oro ti consente di acquistare costumi Neo Featherman che gli eroi possono indossare mentre esplorano i dungeon. I personaggi del party eseguiranno anche una posizione 'Super Sentai' dopo aver vinto una battaglia.
    • Persona 4: Arena Ultimax : Dopo gli eventi di 'The Answer' in persona 3 , Yukari ha deciso di diventare un'attrice nel ruolo del ranger rosa Phoenix Ranger Featherman Vittoria , come attrice protagonista e ranger non meno (rendendola uno dei pochi riferimenti in cui il ranger rosa è il protagonista). In quanto tale, il suo vestito e l'arco sono stati aggiornati per avere un mix di temi sia classici che futuristici, e una delle sue pose di vittoria rende omaggio alle posizioni 'Super Sentai'.
    • persona 5 : 'Black Mask', veste come una versione Evil Costume Switch degli eroi da Phoenix Ranger Piumato . Uno dei membri del tuo gruppo, Yusuke Kitagawa, ha anche una vignetta di una storia secondaria in cui lui e i protagonisti eseguono posizioni Super Sentai mentre cercano di capire come riparare alcune action figure della squadra di supereroi che ha rotto accidentalmente.
      • In Persona 5 Reale , puoi far indossare ai personaggi i costumi di Phoneix Ranger Featherman mentre esplorano i dungeon. Puoi anche acquistare un gioco retrò basato su Feathermen.
  • Il meraviglioso 101 porta questo tropo all'estremo.
  • Menzionato/parodiato Racconti dell'abisso con i costumi 'Abyss Man' per i sette personaggi giocabili (se hai già completato il gioco una volta). Ognuno riceve un costume con codice colore (rosso, arancione, blu, verde, rosa, nero e argento) con una descrizione esilarante. 'Abyss Man' è apparentemente uno spettacolo popolare nell'universo e l'imperatore di Malkuth è un grande fan. Considerando i due versi dato che sono evidentemente citazioni dirette dallo spettacolo, è una parodia del genere.
  • Squadra cromatica è un gioco produrre uno spettacolo Sentai.
  • Parodizzato dentro Final Fantasy IV quando raggiungi la cima della Torre di Zot, con le Magus Sisters.
  • Creatori di malizia presenta Beastector, una versione malvagia di questo tropo che funge anche da Terrible Trio.
  • I pesanti bolliti di Mania sonica sono una versione minimizzata. Non hanno molto in termini di personalità, ma sono un gruppo ravvicinato di cinque robot dall'aspetto simile che usano il set di colori più comune in Super Sentai e Power Rangers .
  • Stelle d'insieme! ha un'unità idol a tema Sentai chiamata Ryuuseitai.
  • I Monokub di Danganronpa V 3 hanno questo come motivo. Ogni membro è di un colore diverso e pilota mech giganti chiamati Exisals.
Originale del Web
  • Parodizzato dentro , in cui una squadra Sentai standard viene schiacciata a morte da persone morbosamente obese, che finiscono per ereditare i loro poteri.
  • Combo Rangers , dal Brasile, che è iniziata come una parodia affettuosa ma poi è diventata qualcosa di più.
  • Potenti Moshin Emo Rangers è quello che accadrebbe se prendessi quegli 'adolescenti con attitudine' e li sostituissi con 'adolescenti con un vuoto vuoto di miseria nel profondo'.
  • OxhornShortShort occasionalmente presentava il Mighty Morphing Midger, Little People Gnomes, che potevano combinarsi in una super forma, con vari gradi di successo.
  • I guerrieri Otakuza dentro Accademia dei Supereroi .
  • RWBY lo integra nel nome della squadra: Rosso per Ruby, Bianco per Weiss, Nero per Blake e Giallo per Yang.
    • In effetti, molti personaggi (e squadre) nello show hanno nomi e design a tema colore (Pyrrha, Jaune, ecc.)
Animazione occidentale
  • Gli animatori americani hanno realizzato la loro versione con una svolta: Super Robot Monkey Team Hyperforce Vai! presenta una squadra Sentai-ish di, beh, scimmie robot, complete di diversi colori e personalità.
  • Capitan Planet e i Planeteers porta molto di questo concetto. Invece delle trasformazioni, usano i poteri dei loro anelli elementali e combinano i loro poteri per chiamare Captain Planet.
  • Giovani Titani fa anche riferimento a Sentai con i colori della squadra (Beast Boy: Green, Robin: Red, ecc.) che vengono visualizzati alla fine della sua sequenza ottimista del titolo, quindi ovviamente ci sono tutte le pose della squadra.
  • Parodizzato dentro Kim possibile con il Team Go, composto da Mego, Hego, Shego e i gemelli Wego.
  • Parodizzato dentro Mega XLR con gli S-Force, poi ancora con gli 'Ultra Chicks', che fondono Super Sentai con Sailor Moon.
  • Trasformatori animati ha accenni di questo con il loro cast di robot principale Five Bot Band. Non sono molto utili per le pose di squadra, ma hanno molte altre dinamiche di squadra.
  • Parodizzato dentro Lega del Super Male con i Force Fighters V.*La V non è il numero romano 5, è la lettera V
  • Il Rover da strada certamente contare.
  • Il I pazzi scatenati sono sei combattenti del crimine con i superpoteri di Magic Meteor, codificati a colori per la tua comodità, incluso il rosa per The Chick.
  • Il Adolescenti tartarughe ninja mutanti hanno alcuni elementi Sentai, con codici colore e armi distintivi e personalità opportunamente contrastanti / complementari.
    • Il cartone animato del 2012 rende i fratelli fan di vari Show Within The Show che parodia diversi generi; uno dei quali è un messaggio Sentai/anime chiamato Super Robot Meccanico Forza Cinque .
  • Parodizzato dentro Kappa Mikey , dove il protagonista è un americano che si trasferisce in Giappone dopo aver ottenuto un lavoro come protagonista di un programma televisivo Sentai.
  • Grande eroe 6 è praticamente un esempio del tutto semplice di questo tropo, con una squadra di sei persone codificata per colore, ognuna con il proprio set di poteri e persino un mecha (certamente molto più piccolo del solito).
  • Parodiato nel Riavviare episodio 'Nullzilla', in cui Bob, Dot, Enzo, Frisket e Mike, la TV si vestono e pilotano droidi da battaglia a tema insetti che si fondono in un Humongous Mecha per combattere il titolare Nullzilla.
  • mummie vive! : Le omonime mummie sono quattro antichi egizi che un tempo erano le guardie del corpo di un giovane principe. Gridando 'Con la forza di Ra', possono trasformarsi in guerrieri pronti alla battaglia vestiti con un'armatura. L'armatura di ogni mummia è modellata su un determinato animale e ha un colore caratteristico.

Articoli Interessanti