Principale Serie Serie / L'assassinio di Gianni Versace

Serie / L'assassinio di Gianni Versace

  • Serie Assassinio Gianni Versace

img/series/35/series-assassination-gianni-versace.jpg Annuncio:

L'assassinio di Gianni Versace è la seconda stagione della serie antologica di docudrama true crime prodotta da Ryan Murphy Storia del crimine americano , in onda da FX nel 2018.

Adattato dal libro di saggistica Favori volgari: Andrew Cunanan, Gianni Versace e la più grande caccia all'uomo fallita nella storia degli Stati Uniti di Maureen Orth, copre l'omicidio titolare - e la garanzia di ricadute - del famoso stilista Gianni Versace ( Édgar Ramírez ) da parte di Andrew Cunanan ( Darren Criss ) nel 1997 .

Nello show ci sono anche Penélope Cruz nel ruolo della sorella di Versace, Donatella, Giovanni Cirfiera nel ruolo del fratello Santo, Ricky Martin nel ruolo dell'amante di Gianni Antonio D'Amico, Mike Farrell nel ruolo della vittima di Cunanan Lee Miglin, Max Greenfield nel ruolo di Ronnie, Annaleigh Ashford nel ruolo di Elizabeth Cote, Finn Wittrock come Jeff Trail, Jon Jon Briones come Modesto Cunanan, Judith Light come Marilyn Miglin, Dascha Polanco come Det. Lori Wieder e Jay R. Ferguson nei panni dell'agente dell'FBI Evans.

Annuncio:

L'assassinio di Gianni Versace contiene esempi di:

  • Genitori violenti:
    • Nei flashback, viene mostrato che mentre Modesto Cunanan coccolava Andrew, era negligente nei confronti dei suoi figli più grandi e violento fisicamente ed emotivamente verso sua moglie. È anche fortemente implicito che Modesto abbia molestato Andrew a un certo punto, cosa che non è stata confermata nella vita reale (anche se si diceva che fosse stato molestato da un prete).
    • La prima apparizione sullo schermo della madre di Andrew ti dice tutto ciò che devi sapere su di loro. Continua a esultare e a dargli da fare da bambino, e gli dice che ha raccontato bugie sgargianti su di lui ad altre persone per renderle gelose (anche se in seguito si scopre che sono bugie che Andrew le ha detto per prima). Eppure, quando lui cerca di contattarla per un supporto emotivo, lei si tira fuori per concentrarsi sulle bugie. In altre parole, ora non le importa tanto di suo figlio quanto della falsa storia di successo che ha creato attorno a sé. E lui lo sa.
  • Annuncio:
  • Modifica del titolo dell'adattamento: L'assassinio di Gianni Versace è un adattamento di Favori volgari: Andrew Cunanan, Gianni Versace e la più grande caccia all'uomo fallita nella storia degli Stati Uniti .
  • Attrattiva adattativa: Andrew Cunanan ei suoi genitori sono più attraenti nello show di quanto non lo fossero nella vita reale. La vera Donatella Versace è stata spesso derisa anche per il suo aspetto ancor prima dell'intervento di chirurgia plastica, mentre nello show è interpretata dalla bellissima Penelope Cruz.
  • Age Lift: nello show, Lizzie ha diversi anni più di Andrew e lo ha incontrato a una festa. Nella vita reale, lo ha incontrato quando era la sua studentessa a scuola.
  • Ain't Too Proud to Beg : William Reese, la quarta vittima di Andrew, è raffigurata mentre supplica per la sua vita prima che Andrew lo giustifichi a metà frase.
  • Ahimè, povero cattivo: anche dopo diversi episodi di egoismo, manipolazione e omicidio, è difficile non sentirsi male per Andrew alla fine: è completamente solo senza soldi, senza amici, senza veicolo e nemmeno cibo. E non ha assolutamente alcun piano per uscire dalla sua situazione. In effetti, ha paura persino di lasciare la casa galleggiante in cui è accovacciato, per paura che la polizia e l'FBI gli danno la caccia. E quando finalmente sono (letteralmente) alla porta, prende l'unica via d'uscita che gli è rimasta.
  • Ordine Anacronico: La serie si apre con l'omicidio di Versace e poi torna indietro per mostrare come Cunanan ha iniziato la sua strada verso il crimine, compresi i precedenti omicidi. Pertanto, la maggior parte degli episodi si svolge Back to Front. Ci sono alcune eccezioni, in cui l'episodio di Jeff's Day in the Limelight lo vede incontrare Andrew per la prima volta nello stesso episodio in cui la loro amicizia si degrada permanentemente, mentre gli episodi successivi li mostrano ancora come migliori amici.
  • Angst: Verso la fine, Andrew urla solo per la frustrazione, contro nessuno in particolare.
    • Prima di uccidere Versace, poiché la sua vita è completamente andata in pezzi.
    • In secondo luogo dopo aver abbandonato la sua auto rubata, poiché si rende conto di essere intrappolato sull'isola a causa dei posti di blocco della polizia.
  • Armadio blindato Gay:
    • Una delle vittime di Cunanan, Lee Miglin, è raffigurata come un gay chiuso sposato con una donna.
    • Sminuito con Jeff Trail che è fuori con sua sorella e gli amici ma non i suoi genitori o al lavoro (e deve aderire alla politica 'non chiedere, non dire' durante il suo periodo in marina).
    • È implicito che il john che Andrew raccoglie sulla spiaggia sia uno. Non riesce a portare a termine una chiamata ai servizi di emergenza (dopo che Andrew lo ha rubato e quasi ucciso) perché sa che dovrà spiegare cosa stavano combinando.
  • Licenza artistica – Storia: gli aspetti più controversi della serie riguardano i suoi rapporti con diverse vittime.
    • Cunanan è raffigurato mentre incontra Versace in un club e persegue un flirt e un'amicizia con lui fino a quando Versace alla fine rifiuta le sue avances. Sicuramente il vero Cunanan ha sostenuto che ha incontrato Versace in circostanze simili e forse anche dopo, ma era, per non dire altro, un narratore inaffidabile che inventava regolarmente storie sulle sue imprese. Gli amici di Cunanan, per la cronaca, lo consideravano un caso abbastanza tipico del suo dire la verità e non lo prendevano sul serio.
    • Si presume che Cunanan abbia avuto una relazione occasionale con Lee Miglin prima del suo omicidio. La polizia di Chicago inizialmente ha considerato questa possibilità, dal momento che Miglin è stato trovato circondato da giocattoli sessuali e vestiti da donna, e prove circostanziali (come Cunanan che lascia un pasto incompiuto in cucina) hanno suggerito che l'assassino lo conoscesse. L'FBI, tuttavia, non ha trovato collegamenti tra Cunanan e Miglin, con l'unico testimone che suggerisce un collegamento ritenuto non credibile. È certamente possibile che Miglin fosse gay o bisessuale a prescindere, ma in tal caso lo era molto più discreto della sua controparte della serie, che naviga apertamente per i partner nei bar gay.
  • Licenza artistica – Giurisprudenza: Modesto fugge dal Paese dopo essere fuggito dal raid dell'FBI al lavoro. Prima di tutto, l'FBI che sta scontando un mandato starebbe sicuramente sorvegliando tutte le uscite. In realtà, Modesto era già fuggito prima dell'irruzione dell'FBI.
  • Ha mangiato la sua pistola:Nell'episodio finale, con la polizia e l'FBI che si avvicinano a lui, Andrew si suicida ingoiando una pistola.
  • Attenzione Whore: Dire che Andrew ama i riflettori sarebbe un eufemismo. Un episodio che esplora la sua adolescenza lo ha visto presentarsi a una festa indossando una tuta rossa che non sarebbe stata fuori posto in un video di Michael Jackson. È anche euforico per l'infamia che gli ha portato l'omicidio di Gianni Versace prima di rendersi conto di quanto abbia rovinato la sua vita uccidendo una celebrità amata a livello internazionale.
  • The Beautiful Elite: la vita di Versace incarna questo tropo e Andrew vuole entrare.
  • Inversione di bellezza: minimizzata. Mentre Versace era un uomo attraente, Edgar Ramirez - anche lui un uomo molto attraente - è fatto per sembrare più vecchio con i capelli grigi e un aspetto leggermente più sciatto che nella vita reale.
  • Fai attenzione a ciò che desideri: Andrew è alla disperata ricerca di fama e attenzione, e non può trattenersi dal sorridere e godersi la notorietà quando vede la conferma della morte di Versace in televisione. Nel finale, tuttavia, si rende presto conto che il controllo dei nuovi media lo ha intrappolato nella zona, ed è costretto a nascondersi in una casa galleggiante, incapace di procurarsi cibo o provviste e sopportando una parata incessante di copertura televisiva dei suoi amici e della sua famiglia. ; un'intervista con il padre di David è il punto di rottura, e alla fine si precipita a spegnere i tanti televisori che aveva ascoltato durante il suo soggiorno.
  • Bugie clamorose:
    • Le continue bugie di Andrew sono quasi sempre gratuite, ridicole e semplicemente incredibili.
    • La moglie di Lee, Marilyn, è fermamente convinta che suo marito lo fosse non assassinato da qualcuno che conosceva, per non parlare di un accompagnatore maschio con cui era stato, e insiste di essere stato assassinato per la sua macchina. Presenta anche suo figlio come una stella nascente di Hollywood per aver inchiodato una piccola parte in un film in uscita.
  • Boom, colpo alla testa! :Andrew uccide David Madson e William Reese con proiettili alla testa.
  • Brillante, ma pigro: Andrew ha dimostrato di essere molto ben informato su una serie di argomenti, ma preferirebbe essere un uomo mantenuto piuttosto che impegnarsi per ottenere una carriera per sostenere il costoso stile di vita di cui gode. .
  • Piedistallo rotto : Un po' minimizzato dal fatto che il padre di Andrew era un truffatore che ha lasciato la famiglia all'asciutto quando stava per essere arrestato, vendendo la casa e svuotando i conti settimane prima e lasciandoli senza nulla. Nonostante ciò, Andrew si rifiuta di accettare che suo padre possa semplicemente alzarsi e lasciarli così, ma rintracciare suo padre nelle Filippine lo costringe a vedere la verità.
  • Bury Your Gays: Praticamente 'Bury Your Gays: The Movie'.
  • The Cameo: Aimee Mann appare come una cantante lounge, eseguendo una cover acustica di 'Drive' dei The Cars.
  • Camp Gay: Ad Andrew piace l'opera, la moda e i pasti costosi.
  • Can't Tell a Lie : Invertito da Andrew, che apparentemente non riesce a dire una verità, mai.
  • Cast Full of Gay : Tra i protagonisti comunque, in particolare Gianni, Cunanan e D'Amico.
  • Sindrome di Chuck Cunningham: i fratelli adolescenti di Andrew (Elana, Christopher e Regina Cunanan) stanno dimostrando di dover condividere una camera da letto affollata nella nuova villa di La Jolla. Poi scompaiono completamente e non vengono mai più visti né menzionati.
  • Personaggio composito: Andrew era in realtà il più giovane di quattro figli, non tre. Aveva due sorelle (Elena e Regina) invece della sola Elena.
  • Bugiardo consumato:
    • Andrea di sicuro. Lo fa costantemente, inventando storie su come lavorare sui set cinematografici, incontrare personaggi famosi, anche da dove viene e il suo passato. Si spostano al punto che non riesce a tenerli dritti, ma poi afferma di non inciampare nelle sue bugie. Tutto viene fuori quando una vittima sospira semplicemente 'non puoi farlo, vero? Non puoi spegnerlo.'
    • Questo funziona in famiglia. Il padre di Andrew, Modesto, è un truffatore e non ha scrupoli a raccontare bugie alla sua famiglia.
  • Professionista consumato: La signora dell'agenzia di scorta è secca, ma è anche brava nel suo lavoro. Rifiuta Andrew perché sa che i feticisti bianchi richiedono donne asiatiche, ma asiatiche ma non sono mai richiesti
  • Crazy Jealous Guy: Andrew verso David. Arriva al punto che pensa che Jeff trasferirsi a Minneapolis significhi che sta cercando di fare una mossa su David perché anche David vive lì.
  • A Day in the Limelight: 'Don't Ask Don't Tell' si concentra sulla vita e le esperienze di Jeff Trail, con Andrew che interpreta un ruolo relativamente piccolo nell'episodio.
  • Deadpan Snarker: Andrew e Donatella sono entrambi maestri in questo. Anche Lizzie ha certamente i suoi momenti.
  • Deliberate Values ​​Dissonance: La maggior parte della serie si svolge negli anni Novanta, quando le relazioni gay erano ancora ampiamente disapprovate, e quindi la polizia non è terribilmente comprensiva quando mette in discussione le relazioni delle vittime di Andrew sulla loro vita sessuale.
  • Omosessuale depravato: La serie presuppone che Cunanan fosse guidato dall'invidia di altri gay di maggior successo.
  • Despair Event Horizon: quando i soldi e il cibo finiscono e l'FBI si avvicina, Andrew chiama suo padre per chiedere aiuto. Modesto non solo non riesce ad arrivare come promesso, ma Andrew scopre che in realtà sta sfruttando la difficile situazione di suo figlio per guadagno personale. A questo punto, Andrew è davvero alla fine della sua corda.
  • Sviluppo di personaggi condannati: giocato direttamente con Cunanan, ma invertito con gli altri. Poiché la serie è per lo più in ordine inverso, la maggior parte dei personaggi viene eliminata alla prima apparizione e sviluppata negli episodi successivi.
  • Non ci ho pensato: Andrew inizialmente si diverte per l'omicidio di Gianni Versace e l'infamia che gli porta. Tuttavia, la sua gioia svanisce quando le autorità prendono questo crimine molto più seriamente dei precedenti omicidi commessi da Andrew e scopre che vivere in fuga è estremamente difficile. Si scopre che uccidere una celebrità importante ha conseguenze molto dure.
  • Spinto al suicidio:
    • Nel finale, di fronte alla prospettiva di perdere tutto a causa delle macchinazioni di Donatella, Antonio cerca di uccidersi tracannando un intero piatto di pillole, ma viene trovato da una domestica e salvato dalla morte.
    • Jeff pensa al suicidio quando si trova in un vicolo cieco tra la sua sessualità e la politica militare sull'omosessualità, ma alla fine decide di non farlo.
  • Drop the Hammer: Andrew batteJeffa morte usando un martello da carpentiere.
  • Le droghe fanno male: come se le cose non andassero abbastanza male per Andrew dopo aver perso il suo papà di zucchero (e il reddito), si appassiona alla metanfetamina.
    • La vita di Andrew al Normandy Hotel diventa di giorno andare a prendere i clienti sulla spiaggia, per poi sprecare tutti i proventi della droga di notte.
  • Epic Fail: l'appuntamento stravagante di Andrew con David allo Chateau Coise è stato un disastro. Cercando di impressionare, Andrew ha speso quasi 3k per l'attico, champagne e una cena a base di aragosta, solo perché David rivelasse che non era interessato a una relazione seria con Andrew. E dal momento che Norman lo interrompe subito dopo questo, Andrew è al verde e pronto per quel conto pesante.
  • Urlo per gli occhi:Andrew uccide David sparandogli nell'occhio destro.
  • Anche il male ha amato: Zig-zag e sovvertito. Andrew sembra credere di amare davvero David, ma la sua possessività, la gelosia violenta e l'incapacità di esprimere l'intimità in modo genuino sono preoccupanti. Gli piace Jeff e lo considera il suo migliore amico, ma lo usa quando cerca di impressionare David e invia una cartolina potenzialmente dannosa ai genitori di Jeff (che non sono consapevoli della sua sessualità) per vendicarsi di un'offesa percepita. Liz sembra essere una delle sue uniche vere amiche, ma lui la usa per la sua ricchezza e le sue risorse (e sembra attratto da suo marito). Sembra prendersi cura di sua madre e si sente in colpa per averla ferita e per essere stata trascinata nei suoi crimini, ma la sua maternità lo infastidisce e non ha scrupoli a fare i capricci quando non fa quello che vuole. A volte sembra che Andrew desideri l'amore, ma non ha modo di mostrarlo adeguatamente o, nel caso di un vecchio fidanzato 'poco impressionante', accontentarsi di privilegi non eccessivi.
  • Extreme Doormat : Andrew rompe un cartone di gelato che sua madre gli ha regalato semplicemente perché non era il marchio che voleva. È arrabbiata solo per pochi secondi, e quando lui le dice di prendere la marca giusta la prossima volta, lei è blandamente d'accordo.
  • Padre che proibisce la fantasia:
    • Il padre di Andrew lo ha scoraggiato dal diventare un romanziere, convinto che non ci fossero soldi da spendere.
    • Sovvertito nel caso di Gianni. In netto contrasto con Andrew, la madre di Gianni lo ha incoraggiato quando ha scoperto che voleva fare il sarto come lei. Tuttavia, lei stessa è un esempio diretto; voleva fare la dottoressa e suo padre non glielo permetteva (da qui il suo sostegno al percorso scelto da suo figlio).
  • Fag Hag: Lizzie Cote è quasi sempre l'unica donna nella cerchia di Andrew.
  • Stilista: Versace è uno degli stilisti di maggior successo al mondo, con i suoi design sgargianti che aiutano a definire lo stile delle celebrità degli anni '90.
  • Destino peggiore della morte: Andrew minaccia di incastrare David per l'omicidio di Jeff per controllarlo e tenerlo al suo fianco. Più tardi (cronologicamente) schernisce Lee su come lo smaschererà e rovinerà la sua reputazione per sempre, proprio prima di ucciderlo.
  • Fioretto: Sia Lee Miglin che Versace sono questo per Andrew Cunanan. Entrambi hanno avuto successo e sono diventati amati grazie al duro lavoro pur provenendo dal nulla (una possibilità che Modesto ha liquidato come una favola) e hanno toccato la vita degli altri attraverso l'espressione della loro passione (come nel caso di Versace) o attraverso silenziosi atti di generosità (Miglin ). D'altra parte, Andrew non si è mai sforzato di lavorare sodo o ottenere un'istruzione, preferendo andare avanti manipolando gli altri o ottenendo privilegi, e il suo unico modo per cercare di avvicinarsi agli altri è vantarsi di una vita immaginaria e prodigarsi loro con cibo e regali che non può permettersi.
  • Prefigurazione:
    • Andrew cattura uno scarafaggio in un bicchiere da cocktail. Successivamente vediamo lo scarafaggio intrappolato morto proprio prima di quello di Andrewpropria morte, quando è intrappolato nella rimessa delle barche.
    • Nell'ultima scena di Donatella, si guarda allo specchio e vede un'immagine distorta di se stessa che ricorda come apparirà ai giorni nostri, dopo diversi cicli di chirurgia plastica.
  • Quattro occhi, anima zero: il sociopatico Andrew indossa spesso occhiali grandi e rotondi.
  • Scusa freudiana: la serie presuppone che l'educazione di Andrew abbia avuto un ruolo nel suo comportamento: suo padre lo ha viziato e coccolato, dicendogli che era speciale e che doveva fare un sacco di soldi ed essere importante piuttosto che seguire i suoi sogni e talenti. Più tardi, dopo che i rapporti criminali di Modesto sono stati scoperti, comunica ad Andrew che il duro lavoro funziona duramente e l'unico modo per andare avanti nella vita è imbrogliare, rubare e manipolare gli altri, cosa che Andrew finisce per fare nonostante abbia il potenziale e il talento per andare avanti nella vita in modi più onesti. C'è anche l'implicazione che Andrew sia stato abusato sessualmente da bambino, da suo padre o da un prete (o entrambi).
  • Amico contro amante: Donatella, sorella e migliore amica di Versace, si allea con Antonio su di lui fino a quando un Versace esasperato non li costringe ad andare d'accordo mentre affronta la sua malattia.
  • Gay Cruising: La serie presuppone che Andrew Cunanan abbia trovato vittime Gianni Versace e Lee Miglin perché erano incrociatori. Questo è stato controverso, poiché Versace aveva un partner di lunga data e Miglin era sposato con una donna, e si ritiene che nessuna delle due avesse avuto alcun legame precedente con Cunanan.
  • Gold Digger: Nonostante Antonio sia stato con Versace per quindici anni e lo ami sinceramente, Donatella nutre ancora qualche sospetto che sia solo un acquirente ed è con Versace solo per quello che può fornire. Ha giocato direttamente con David che ha una relazione con Norman per i soldi di quest'ultimo.
  • Colpo di discrezione cruento:
    • La telecamera si interrompe misericordiosamente quando Andrew picchia a morte Jeff con un martello.
    • Distolto quando vediamo la grotta di Kevin Bond nella faccia di Lincoln Aston con la statua dell'obelisco.
  • Il duro lavoro non funziona: quando Andrew chiama Modesto un bugiardo e un ladro, Modesto risponde dicendo che semplicemente non c'è modo di andare avanti in America senza mentire e imbrogliare, motivo per cui è ricorso a depredare i vulnerabili per fare soldi. Tuttavia, è chiaro che persone come Versace e Lee Miglin provenivano dallo stesso posto di Modesto ma erano capaci di duro lavoro, passione, talento e carisma, mentre lui non ne aveva. Questo sembra fare una grande impressione su Andrew, che altrimenti ha la capacità e il potenziale per avere successo con i propri talenti e meriti; anche con la scorta, ottiene con successo l'attenzione di diversi uomini più anziani e ricchi dopo solo una notte, dopo che un'agenzia di scorta si rifiuta di dargli una possibilità.
  • Hidden in Plain Sight: Andrew si dirige a Miami per avvicinarsi abbastanza da commettere l'omicidio del suo obiettivo finale: Gianni Versace, e prenota un appartamento sotto il suo vero nome , poiché ha un tutto due mesi per complottare, perseguitare e infine uccidere lo stilista, nonostante sia già su Most Wanted dell'FBI. Lo spettacolo non tira pugni nel chiarire che Andrew Cunanan è arrivato così lontano a causa degli atteggiamenti omofobici pervasivi nell'America degli anni '90, la più grande caccia all'uomo fallita nella storia degli Stati Uniti: Ronnie: Vedi, Andrew è stato vanitoso. Voleva che il mondo intero conoscesse il suo dolore. Il dolore di nascere una bugia. Andrea non è nascondersi. Sta cercando di farsi vedere.
  • Grandi speranze, zero talenti: Modesto in poche parole. Cerca disperatamente di dipingersi come l'asso per i suoi colleghi, ma è molto evidente che non è un ottimo agente di cambio. La sua carriera declina bruscamente man mano che le persone diventano sagge su questo.
  • Downgrade del cattivo storico: Nella vita reale, Andrew, presumibilmente apposta, ha lanciato violentemente sua madre contro il muro e le ha lussato la spalla, mentre i due stavano litigando sulla recente ammissione di Andrew della sua omosessualità. Nella serie, l'incidente è apparentemente descritto come un incidente, verificatosi per qualcosa di molto più banale: Andrew è infastidito dall'insistenza di Mary Anne sul fatto che lei venga con lui in Italia mentre lui 'lavora' per Versace, e l'incidente provoca lui sincero senso di colpa e rimorso, soprattutto dopo che lei lo copre dal dottore. Lo spettacolo omette anche una serie di altre bandiere rosse sul comportamento fisicamente offensivo di Andrew nei confronti degli amici.
  • Upgrade del cattivo storico:
    • D'altra parte, lo spettacolo ha Andrew presente all'omicidio di Lincoln Aston per scopi narrativi (cioè legare la sua relazione con Aston prima che si trasferisse a Norman Blachford), ma questo ha il costo di guardare Andrew non denuncia l'omicidio alla polizia o chiama l'assistenza medica per l'Aston. Nella vita reale, la polizia non ha trovato nulla che potesse collocare Cunanan lì o legarlo in alcun modo all'omicidio.
    • Modesto ha rilasciato quell'intervista televisiva dopo la morte di Andrew. Certo, cercare di trarre profitto dagli omicidi e dalle morti di tuo figlio è deprecabile, ma non così deprecabile come cercare di farlo quando è ancora vivo.
  • Protettore senza speranza: Andrew alla fine si degrada a questo, quando semplicemente non accetterà che David non si senta allo stesso modo.
  • Punto di speranza:
    • 'House by the Lake' si conclude con David che apparentemente riesce a cercare riparo dai proiettili di Andrew... e si riunisce con suo padre. Questa è un'allucinazione ovvia; David ha preso una pallottola al petto e ora è disteso sulla schiena, con Andrew che si prepara a sparare un colpo mortale.
    • Nei panni del malvagio Hope Spot dell'universo, Andrew chiama suo padre per chiedere aiuto dopo aver realizzato di essere intrappolato con l'FBI sulle sue tracce. Modesto promette di venire a salvarlo il giorno successivo, e Andrew si prepara a scappare, solo per rendersi conto che Modesto non è arrivato e si vanta invece di vendere i diritti cinematografici della storia ai giornalisti.
  • Io non sono mio padre: a zig zag. L'ultima volta che Andrew incontra il padre fuggitivo nelle Filippine, gli dice 'Non sarò mai come te'. Ma Andrew è già un parassita pigro, autorizzato e fasullo. Tuttavia, Andrew cerca di raddrizzarsi facendo il turno di notte in una farmacia e aiutando sua madre... ma solo per scivolare in una vita parassitaria, distruttiva e criminale in seguito.
  • Voglio solo essere speciale: Alla radice della follia di Andrew c'è il suo desiderio di essere qualcuno di importante.
  • Negabilità non plausibile:
    • Quando Andrew spinge Norman per più soldi, Norman rivela con calma di aver già verificato il passato di Andrew e di conoscere tutta la sua storia. Ne parla apertamente e ad ogni nota, Andrew afferma 'non è vero' come se in qualche modo pensasse che ciò influenzerà un uomo che ovviamente lo ha fatto indagare a fondo. Succede ancora un paio di volte poiché anche quando la prova delle sue bugie gli viene lanciata in faccia, Andrew insisterà che non sono vere.
    • Sembra che Andrew l'abbia ricevuto da suo padre. Dopo essere fuggito dal paese poco prima di essere arrestato per frode, insiste con Andrew che ha 'milioni fuori portata'. Il fatto che lo dica mentre si nasconde nella casa scadente di suo fratello sottolinea solo come abbia già incassato tutti i soldi che ha rubato.
  • Nome ironico: Modesto o non è esattamente un tipo umile. È anche scomodamente vicino a Mo l est-o, data la sua relazione con il giovane Andrew.
  • It's All About Me: Andrew è così sordo che interrompe David ( l'uomo che sta cercando di sedurre) quando David parla della sua infanzia non privilegiata ( dopo che Andrew glielo aveva chiesto''), per raccontare l'ennesimo aneddoto sull'infanzia viziata di Andrew.
  • Jerkass: Modesto Cunanan è un padre terribile, un marito violento e un lavoratore manipolatore che depreda gli anziani. Quando sta per essere assicurato alla giustizia, fugge dal paese e lascia la sua famiglia abbandonata indigente prima di perdere tutti i soldi con cui è fuggito e pronunciare a suo figlio un discorso 'The Reason You Suck' dopo che quest'ultimo lo ha rintracciato e lo ha vestito. Più tardi, dopo la follia omicida di Andrew, sta tramando modi per trarre profitto dalle interviste e mente a un Andrew in preda al panico di essere venuto a salvarlo prima di fare una dichiarazione pubblica che non solo respinge l'omosessualità di suo figlio come una voce offensiva, ma afferma anche falsamente che Andrew ha permesso lui a vendere la sua storia di vita.
  • Jerkass ha ragione:
    • Donatella è molto critica nei confronti di Gianni che si dichiara gay pubblicamente in un'intervista a una rivista, ma cita razionalmente che la discriminazione che ne deriverebbe potrebbe danneggiare gravemente il loro marchio e le centinaia di dipendenti che dipendono da lui sarebbero senza lavoro (e citando i tempi questo ha rovinato le carriere dei designer del passato). Crede che sia ingenuamente ottimista, sottolineando che è ricco e vive in una villa, isolato dalla pesante discriminazione che i gay devono ancora affrontare in quel momento.
    • Dopo che uno dei suoi clienti viene assassinato da un uomo che ha raccolto in un bar gay, Andrew prende in giro la difesa del 'panico gay' che l'assassino inevitabilmente rivendicherà e che la polizia accetterà.NotaTuttavia, l'assassino nella vita reale è effettivamente andato in prigione per 15 anni all'ergastolo per l'omicidio.
    • Quando Andrew piange perché suo padre ha rovinato la famiglia, Modesto gli dice di essere un uomo e di affrontare le avversità per una volta nella vita.
  • Solo tra me e te: prima di uccidere Lee, Andrew lo tortura gongolando per come rovinerà la sua reputazione dichiarandolo gay.
  • Kick the Dog: una tradizione di famiglia Cunanan:
    • Andrew affida Jeff al padre di Jeff in modo indiretto ma piuttosto deliberato (con una cartolina), per meschino dispetto.
    • Modesto è crudele e tirannico con la sua famiglia (tranne Andrea e specialmente sua moglie). Ad esempio, la falsifica affermando di non aver ottenuto il lavoro a Merrill Lynch. Per quanto sia dickish, poi la insulta verbalmente per cui credendogli e cercando di consolarlo!
  • Ama gli uomini più anziani: Andrew preferisce prendere di mira gli uomini più anziani. Resta ambiguo se è perché sente di avere più cose in comune con loro o perché è più probabile che siano nell'armadio o disperati, e quindi più facile per lui truffare.
  • Campo Macho: Antonio D'Amico, anche se interpretato da Ricky Martin.
  • Gay maschile: Jeff Trail, un tenente della Marina nemmeno sospettato di essere gay finché non difende un marinaio gay da un pestaggio. Successivamente lavora facendo un lavoro fisico in un magazzino di bombole di propano.
  • Morality Pet: Liz sembra essere una delle poche autentiche amiche di Andrew e si allontanano insieme a Andrew's Sanity Slippage.
  • Passato a scelta multipla: Cunanan ha dimostrato di essere un bugiardo cronico, raccontando alle persone ogni sorta di storie sul suo passato a seconda della situazione.
  • Murder the Hypotenuse: La serie implica che questo è stato il punto di contatto che ha dato inizio a Andrew's Rampage. Geloso che Jeff abbia dei progetti su David, Andrew lo picchia brutalmente a morte. Da lì tutto va in discesa...
  • My Beloved Smother : Mary Anne Cunanan è ritratta come una madre spaventosamente eccessivamente indulgente, al punto che quando Andrew si presenta a casa sua mentre scende da un'abbuffata di droga, lei insiste per fargli il bagno come se fosse ancora un bambino. Maria Anna: Non hai l'odore di te. Ti laverò finché non sentirai di nuovo il tuo odore.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Andrew rompe accidentalmente il braccio di sua madre (che ha visto abusare fisicamente e verbalmente da suo padre durante la sua infanzia) durante una discussione, una delle poche volte in cui prova sinceramente rimorsi per aver ferito un'altra persona, e scoppia in lacrime nello studio del medico dopo che lei lo copre.
  • Nome naturalizzato: Modesto, il padre di Andrew, adotta il nome 'Pete' nel tentativo di oscurare il suo background filippino.
  • Never Got to Say Goodbye : Nel finale, Donatella parla di come Gianni l'ha chiamata la mattina della sua morte per infastidirla della sua prossima sfilata di moda, e di come fosse così infastidita da riattaccare e rifiutarsi di rispondere quando lui ha chiamato di nuovo mezz'ora dopo, perdendo l'ultima possibilità di parlare con suo fratello.
  • Mai colpa mia : durante la sua lotta con Andrew quando lo visita a Manila, Modesto non mostra alcun rimorso per le tattiche disoneste che usava per diventare ricco, e non mostra alcuna responsabilità per Andrew che si è rivelato essere un maschio grazie alle sue coccole e favoriti, un giovane a cui mancano le capacità e i valori per diventare un successo da adulto.
  • Bravo ragazzo: David è dolce e benvoluto e non è in grado di ferire gli animali o di resistere ad Andrew finché non è troppo tardi.
  • Nient'altro che successi: un sacco di successi dance degli anni '90 sono presenti in tutta la serie.
  • Dichiarazione di non responsabilità 'Non inventare': invertita. Alla fine di ogni episodio c'è un disclaimer che dice come la maggior parte della serie sia speculazione.
  • Oh merda! : Oh tanti.
    • Gianni Versace, quando si gira per vedere che un ragazzo a caso sta per far saltare in aria la sua testa.
    • Modesto, ne ottiene tre in brevissimo ordine:
      • In primo luogo, quando i direttori della società di intermediazione lo affrontano sulla sua appropriazione indebita.
      • Secondo, quando vede l'FBI fare irruzione nell'ufficio per lui.
      • Terzo, quando fugge a casa per prendere soldi e una borsa per la caccia alle cimici, e anche i federali si fanno vedere lì.
    • Mary Anne e Andrew quando scoprono di aver perso assolutamente tutto. I soldi, i risparmi, la casa, Tutto quanto. Andrew non può nemmeno elaborarlo.
    • William Reese, quando Andrew gli dice di inginocchiarsi...
    • David, quando sa che Andrew sta per ucciderlo.
    • Alla fine, Andrew scopre che la sua sparatoria a Gianni Versace gli ha finalmente guadagnato l'attenzione dell'FBI. È completamente impreparato all'improvviso attacco di scrutinio.
  • Favoritismo dei genitori:
    • Il papà di Andrew, Modesto, lo preferisce al fratello e alla sorella maggiori, al punto da dargli la camera da letto principale nella loro nuova casa e comprargli un'auto solo perché è entrato in una scuola molto esclusiva.
    • In realtà, va oltre il favoritismo. Modesto sembra praticamente culto suo figlio più giovane, baciandogli i piedi e dichiarando di essere il suo migliore amico.
  • Pet the Dog: Sovvertito. Sebbene Andrew abbia momenti che sembrano essere manifestazioni disinteressate di amicizia, come comprare cene costose o incontrare amici con nuovi amanti, inevitabilmente usa questi gesti come munizioni per la manipolazione nelle discussioni successive.
  • Giocando a Gertrude:
    • Edgar Ramirez ha circa dieci anni in meno qui (al momento delle riprese) rispetto a Gianni al momento della sua morte.
    • Cody Fern, che interpreta David Madson, aveva 28 anni al momento delle riprese, cinque anni meno di Madson quando è stato assassinato.
  • La polizia è inutile: uno dei temi principali della serie è il rapporto teso tra le forze dell'ordine e la comunità LGBTQ, con l'indifferenza per l'assoluta omofobia della polizia e degli agenti dell'FBI che indagano sul caso, portandoli a non prendere sul serio gli omicidi di Cunanan o a non raggiungere uomini gay per avvertirli o chiedere il loro aiuto. Anche quando gli investigatori fare prendi il caso sul serio, la mancanza di coordinamento tra le diverse giurisdizioni (vedi Poor Communication Kills per un esempio lampante) impedisce loro di condividere informazioni e arrestare Cunanan prima che uccida la sua prossima vittima.
  • Uccisioni di scarsa comunicazione: l'FBI arriva sulla scena per raccontare come Cunanan sia sospettato della morte a causa di vari omicidi. I poliziotti di Miami chiedono perché non sono stati informati e si scopre che ci sono centinaia di poster 'ricercati' di Cunanan proprio nell'auto di un agente, semplicemente non erano ancora riusciti a distribuirli.
  • Figlio maschio psicopatico : Andrew si rifiuta di ottenere un lavoro o un'istruzione, preferendo semplicemente sanguisugare gli altri e si lamenta quando non fa a modo suo o non ottiene i privilegi che desidera, spesso facendolo sembrare un bambino che sta andando in un capriccio quando viene negato un nuovo giocattolo. Rompe persino un cartone di gelato che sua madre ha preso semplicemente perché non era della marca giusta.NotaIn particolare, nella vita reale, una delle uniche persone di cui sembrava prendersi cura sinceramente era un bambino, la sua figlioccia per la quale viziava e costruiva case delle bambole.
  • Rags to Riches: I Cunanan iniziano in una casa povera e fatiscente nella città nazionale a basso reddito, per poi trasferirsi in una villa di lusso nella ricca La Jolla. Hanno circa dieci anni di vita agiata (a causa dei loschi affari di Modesto) ma tutto crolla quando lui fugge dal paese, lasciando la sua famiglia in rovina.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo':
    • Nel finale, Ronnie rimprovera gli agenti dell'FBI perché si aspettano che la comunità gay li aiuti a catturare Cunanan quando per anni hanno ignorato la violenza contro i gay.
    • Lo stesso Andrew è sul punto di ricevere sia suo padre che David Madson, il primo che prende in giro Andrew per la sua natura volitiva, e il secondo che chiama Cunanan per il suo stile di vita parassitario.
    • Andrew ne riceve un altro da David, che sottolinea che non è solo un bugiardo, è così compulsivo che non può fermarlo fisicamente. Al che Andrew risponde con bugie più assurde.
  • Questo sarà enorme: 'A Random Killing' mostra Miglin che pubblicizza la sua Chicago ' ', e sua moglie che parla del figlio carriera in crescita a Hollywood per aver ottenuto un ruolo come comparsa Aeronautica Uno .
  • Red Oni, Blue Oni: i fratelli Versace. Gianni è rosso, Donatella è blu.
  • Rifugio in Audacity : Ad Andrew piace imporsi sugli altri. Si ingrazia Gianni irrompendo sul suo tavolo e poi parlando incessantemente finché Gianni diventa abbastanza curioso da invitarlo a restare. Cerca di conquistare David facendogli regali costosi in modo che David si senta in dovere di continuare a sopportarlo.
  • I rapporti sulla mia morte erano molto esagerati: la polizia prima scambia il corpo di Jeff per quello di David, poi per quello di Andrew.
  • Il risentitore:
    • Un po' insinuato che Andrew si risenti dei ricchi gay più anziani che sono riusciti a costruire carriere di successo rimanendo chiusi. Incolpa la sua mancanza di opportunità nella vita di essere gay, ma in realtà è solo uno psicopatico indifferente con un gusto per le cose belle e nessun desiderio di fare un vero lavoro per loro. La sua ipocrisia viene gradualmente rivelata negli episodi successivi quando lo è apertamente vivere con un uomo gay ricco e anziano che non è affatto chiuso, ma si risente ancora del suo successo anche se lo sbaciucchia. Lo stesso episodio ha Andrew che afferma di avere un dottorato di ricerca, solo che il suo partner lo ha definito una stronzata perché ha scoperto che Andrew semplicemente abbandonato di collegio. Andrew non si preoccupa nemmeno di rivendicare la discriminazione come scusa in risposta, protesta solo in modo infantile dicendo 'Era noioso!'
    • In misura minore, i fratelli maggiori di Andrew lo soprannominano 'Principe Andrew', poiché il padre chiarisce che Andrew è l'unico a cui tiene.
  • Veterinario di guerra di ritorno: Modesto cita costantemente la sua passata carriera navale come motivo per cui le persone dovrebbero fidarsi di lui. È sempre una leva per una truffa.
  • Bonus Rewatch: Andrew dice davvero la verità a David dopo che quest'ultimo gli ha chiesto di essere onesto per una volta. Tuttavia, suona ancora come una tale bugia e lo spettatore non ha ancora visto l'episodio flashback della vita di Andrew, quindi loro e David non gli credono.
  • Slittamento della sanità mentale: Cunanan, sebbene ingannevole e legittimato fin dall'inizio, si è comunque dimostrato capace di empatia e attaccamenti sinceri alle persone all'inizio della sua vita. Una varietà di cose - la scoperta della carriera di suo padre come truffatore, varie delusioni romantiche, la sua incapacità di trovare un lavoro stabile o un amante disposto a sostenerlo e il suo crescente uso di droghe - si sono combinate per portarlo oltre il limite, al punto dove Cunanan diventa un vero e proprio sociopatico.
  • Dire troppo : la stampa viene a conoscenza dell'informazione secondo cui la polizia sta seguendo il segnale del telefono dell'auto di Lee Miglin e lo trasmette con nonchalance alla radio affinché chiunque possa ascoltarlo, anche se l'unico motivo per cui l'auto si sarebbe mossa è perché l'assassino (Andrew) lo sta guidando. Va esattamente come ti aspetteresti: Andrew abbandona l'auto alla prima occasione e uccide un altro uomo per il suo veicolo.
  • Inferno autoinflitto: Andrew è povero e non amato. Ma non lo farebbe, se smettesse di gettare soldi e mentire alle persone per cercare di comprare il loro amore, e davvero si sforzasse di migliorare se stesso e ottenere il loro amore essendo se stesso.
  • Affari seri: anche dopo essere stato costretto a lasciare la Marina, Jeff non mancherà di rispetto all'uniforme impersonando un ufficiale su richiesta di Andrew. Inoltre, non sopporterà che Andrew cerchi di farlo conoscere alla sua famiglia.
  • Sissy Villain: Cunanan è ritratto come più appariscente della maggior parte delle sue vittime.
  • Combattimento Snark-to-Snark: Andrew e Gallo, più volte. Non è solo un cecchino amichevole, c'è una vera malizia sotto la superficie. Gallo sa che Andrew è un imbroglione e lo detesta. Andrew a sua volta odia Gallo per essere stato su di lui.
  • Il sociopatico: Andrew Cunanan, diagnosticato come uno psicopatico nella vita reale, e interpretato in questo con un realismo inquietante: non è uno psicopatico di Hollywood, un cattivo che fa roteare i baffi e fa l'impressione di Hannibal Lecter. Invece, è esteriormente allegro e ha imparato a farsi strada nella vita con un fascino disinvolto e superficiale. È tutto un atto falso e l'attore fa un ottimo lavoro nel mostrare il 'piatto affetto' degli psicopatici: è sempre ha un leggero sorriso e delle morbide fusa nella sua voce, ma l'ha appena imparato a memoria e lo sta facendo quasi in modo robotico, mentre i suoi occhi spenti stanno valutando le altre persone come un insetto. Anche quando le altre persone iniziano a criticarlo, si limita a raddoppiare l'atto 'amichevole', il che lo fa solo sembrare stridentemente più falso (ad esempio quando è in fuga con David dopo aver ucciso brutalmente Trail, e continua a divagare con convenevoli superficiali , imperterrito.) Inoltre, quando inizia la sua follia omicida, Cunanan è passato a droghe più pesanti note per provocare un aumento del comportamento violento, ad esempio sparando con crystal meth.
    • Giocato negli episodi successivi (che sono le scene cronologicamente più antiche). La giovinezza di Andrew lo vede affrontare un vero crepacuore quando un sugar daddy non vuole una relazione seria, e Andrew rifiuta i soldi che il suo ragazzo gli dà, in contrasto con i suoi ultimi giorni in cui è stato un uomo legittimato. È anche sinceramente deluso e irritato dal fatto che suo padre abbia rovinato la famiglia e non lasciando loro nulla, sembra essere un vero amico di Liz e scoppia in lacrime di genuino rimorso quando ferisce accidentalmente sua madre, dando l'idea che la discesa di Andrew nella psicopatia sia stata un processo graduale, che anche gli amici della vita reale hanno discusso.
    • La mela non è caduta lontano dall'albero: Modesto non pensa assolutamente a rubare e tradire la fiducia degli investitori. Sente sinceramente che è così che hai successo in America.
  • Lavoro al dettaglio succhia-anima: Sovvertito; Il lavoro di Andrew in farmacia avrebbe potuto essere una delle sue decisioni più sane, con un carico di lavoro che poteva gestire e un capo che in realtà ha cercato di prendersi cura di Andrew. Purtroppo, il suo ego non gli ha permesso di accontentarsi di lavorare nel commercio al dettaglio, e ha deciso invece di diventare un escort maschio.
  • Stepford Smiler: La moglie di Lee, Marilyn Klecka, sa che il suo defunto marito era gay, ma continua a comportarsi come se non lo fosse e il suo omicidio non ha nulla a che fare con la sua sessualità. Si comporta anche come se il loro figlio fosse già arrivato a Hollywood quando ha appena ottenuto un ruolo in più in un film in uscita.
  • Sticky Fingers: Quando non inganna le persone, Andrew si sostiene rubando oggetti ai suoi appuntamenti.
  • Gay etero: Molte delle avventure e delle vittime di Andrew sono uomini chiusi.
  • Tecnologia Marcia On: Invocato; Quando Versace viene ucciso, un uomo scatta una foto Polaroid del cadavere prima che venga portato via. Poi dice ai giornalisti che ha l'unica foto del corpo di Versace e che 'l'offerta parte da $ 30.000'. Oggi ci sarebbero state orde di persone che scattavano foto e video con i telefoni, ma questo mostra come nel 1997 sia bastata una foto fortunata.
  • Attraverso gli occhi della follia: mentre inciampa sui cristalli in un bar, Andrew immagina di essere misurato per un abito da Versace e ha una conversazione con lui. In vero stile Andrew, è davvero solo Andrew a parlare, con Versace che conferma tutto ciò a cui Andrew ha pensato alla fine.
  • Influenza dell'amico tossico: Andrew è praticamente il ragazzo poster per relazioni tossiche e malsane. Con la sua propensione per il furto, la manipolazione e l'omicidio, tutti quelli che incontra stanno peggio per averlo incontrato.
  • Il ragazzo: Andrew, appoggiato al lato malvagio del tropo.
  • Molto vagamente basato su una storia vera: In netto contrasto con il processo OJ, ci sono poche registrazioni concrete dell'indagine su Versace e le motivazioni di Cunanan per la sua follia omicida rimangono un mistero fino ad oggi. Lo spettacolo può quindi speculare principalmente sulla relazione di Cunanan con le sue vittime sulla base di testimonianze di seconda mano di amici e conoscenti (in particolare, non è mai stato dimostrato che avesse conosciuto né Versace né Lee Miglin prima di ucciderli). Inoltre, la famiglia Versace sopravvissuta era indignata per quelle che consideravano false affermazioni su ciò che era realmente accaduto.
  • Ripartizione malvagia:
    • Andrew inizia rapidamente a perderlo quando si rende conto che l'FBI si sta avvicinando a lui.
    • In mezzo al suoUmiliazione Congain 'Descent', Andrew rompe con Norman con un capriccio altezzoso, solo per tornare indietro strisciando letteralmente sulle mani e sulle ginocchia e urlando a Norman di lasciarlo rientrare dopo che i suoi fondi si sono esauriti.
  • Protagonista del cattivo: La serie potrebbe anche essere chiamata 'The Murders of Andrew Cunanan'. Quando non uccide le persone, Cunanan non manca mai di essere un manipolatore e bugiardo pezzo di merda, anche se gli episodi successivi lo ritraggono con un minimo di simpatia.
  • Che diavolo, eroe? : Nel finale, Marilyn Miglin si scaglia contro gli agenti dell'FBI sul caso di Cunanan dopo aver appreso che nei due mesi successivi alla morte di suo marito, l'FBI non ha ancora trovato Cunanan.
  • Pretenzioso malvagio: Andrew Cunanan desidera le cose belle della vita e si sente autorizzato a riceverle: vestiti costosi, automobili, vacanze in Europa, ecc. Finge di avere gli standard di vita di un ricco tipo da jet set/stilista di moda, ma in realtà non è nessuno di queste cose. Legge solo ossessivamente Voga rivista e fa invettive sulla scelta tra i modelli di moda che probabilmente non ha mai visto nella vita reale, molto meno di proprietà.
  • Yandere: In 'House by the Lake', Andrew è ritratto come ossessionato da David Madsen, che uccide Jeff Trail dopo essere diventato sospettoso che David avesse avuto una relazione con Jeff.
  • Sei solo geloso: Andrew cerca di usare Jeff per far ingelosire David alla festa di compleanno di Andrew. Facendo in modo che Jeff faccia ad Andrew un regalo costoso (scarpe firmate che Andrew ha acquistato per sé), Andrew spera che David lo insegua. Non solo a David non importa, lo stratagemma si ritorce contro quando Andrew in seguito vede che David e Jeff stanno andando d'accordo in modo famoso.

Articoli Interessanti