Principale Serie Serie / Dallas

Serie / Dallas

  • Serie Dallas

img/series/45/series-dallas.jpgGli Ewing di Southfork. In piedi da sinistra a destra: Sue Ellen, Lucy, J.R., Jock, Pam, Bobby, Ray Krebbs (seduto) Miss Ellie 'Se ti ho dato il potere, allora hai niente ! Nessuno ti 'dà' potere. Il vero potere è qualcosa che PRENDI!'Jock Ewing Annuncio:

Nota: Se vuoi leggere l'attuale città di Dallas, consulta DFW Metroplex .

Dallas era un colosso Prime Time Soap degli anni '80 (funzionava dal 1978 al 1991). Per gran parte della sua corsa, è stato lo spettacolo più visto al mondo.

Come suggerisce il nome, la serie era ambientata in Texas, basata sugli Ewings, una grande famiglia disfunzionale di baroni del petrolio. Il patriarca di famiglia John Ross 'Jock' Ewing aveva fondato Ewing Oil e sposato Eleanor 'Miss Ellie' Southworth, la figlia di un allevatore e insieme ebbero tre figli:

  • John Ross 'JR' Ewing Jr. era un intrigante di prim'ordine e un chip fuori dal vecchio blocco in termini di ambizione e tattiche spietate, ma con una dose aggiuntiva di fascino e infinitamente meno scrupoli.
  • Gary Ewing era debole ma ben intenzionato e legato a uno spin-off ( Atterraggio di nodi ). La pecora nera della famiglia, un vagabondo alcolizzato che ha scaricato sua figlia Lucy sui suoi genitori ed è scappato.
  • Annuncio:
  • Bobby Ewing era il bambino d'oro - il più giovane che sembrava possedere tutte le qualità positive dei suoi fratelli maggiori ma nessuna di quelle cattive - e per un po' di tempo è stato l'unico a vedere J.R. per quello che è e ha il potere di fermarlo .

la figlia di Gary,adolescente selvaggioLucy, e Sue Ellen, la moglie regina di bellezza alcolizzata e sbiadita di JR, completarono la famiglia, almeno fino a quando Bobby non sposò la figlia del vecchio rivale di Jock...

Inizialmente lo spettacolo era incentrato su Pamela Barnes, la dolce e bella nuova moglie di Bobby mentre cercava di adattarsi alla famiglia Ewing, ma la chimica tra Larry Hagman (JR) e Linda Gray (Sue Ellen) è diventata subito al centro della scena. JR di Hagman, in particolare, è diventato uno dei grandi personaggi della storia della televisione, il suo cattivo avido, squallido ma stranamente affascinante è diventato un'icona del decennio.

Annuncio:

Lo spettacolo ha prodotto due delle storie più famose in televisione, entrambi cliffhanger (un punto fermo della serie). Il primo nel 1980-81 fu il mistero di 'Who Shot J.R.?', la cui risposta fu all'epoca l'episodio più visto nella storia della televisione.

La seconda storia ha avuto... meno successo. Quando la star Patrick Duffy ha lasciato la serie, il suo personaggio era McLeaned. Ma con il calo degli ascolti, il ritorno dello showrunner della serie originale dopo una breve assenza e il cast mancante di Duffy, l'attore è tornato negli ultimi momenti dell'ottava stagione, portando all'apertura della nona stagione con la rivelazione che la morte di Bobby e il stagione successiva ottoerano tutti un sogno elaborato. Inutile dire che la reazione è stata a dir poco polarizzante, con alcuni felici di vedere il ritorno del personaggio ma altri irritati per l'invalidazione della stagione precedente.

Ispirato una sovrabbondanza di spettacoli di imitazioni falliti ( I segreti di Midland Heights e Texas ), l'essere di maggior successo Dinastia , la sua controparte So Bad, It's Good che finì per diventare il principale rivale dello show durante la metà degli anni '80. E 'stato anche dato uno Spin-Off, Atterraggio di nodi , che era basato su Gary Ewing, anche se la stagione dei sogni alla fine ha portato entrambi gli spettacoli a rompere i legami tra loro.

Ci sono stati anche tre film realizzati per la TV. Il primo, Dallas: I primi anni (1986), era un prequel che raccontava la faida tra Jock Ewing e Digger Barnes negli anni '30. Dopo la fine della serie, sono stati prodotti due film di reunion: JR ritorna (1996) e Guerra degli Ewings (1998).

Un possibile remake del film con John Travolta nei panni di J.R. Ewing e Jennifer Lopez (!) nei panni di Sue Ellen è in Development Hell da anni. I problemi includono il recenteVita realecrisi petrolifera, le opinioni sempre più negative degli americani nei confronti delle compagnie petrolifere e il dubbio nell'industria dell'intrattenimento che i fan accetterebbero un altro attore che interpreta JR.

TNT ha rianimato la serie nel 2012, con una serie di dieci episodi che includeva alcuni dei membri del cast originale ma si concentrava sulla prossima generazione della famiglia Ewing. Larry Hagman è morto il 23 novembre 2012. Gli è stato dato un funerale nell'episodio otto della seconda stagione (andata in onda l'11 marzo 2013). Lo spettacolo è stato cancellato da TNT dopo aver mandato in onda la sua terza stagione nel 2014.

Ora c'è una Scheda Personaggio in costruzione qui.


La mostra originale (1978-1991) fornisce esempi di:

  • Arco interrotto: diversi nella stagione dei sogni per ovvi motivi. Anche la trama originale su Ben Stivers/Wes Parmalee (vedi Sembri familiare di seguito) doveva rivelare che lo era davveroil disperso, presunto morto Jock Ewing. I produttori l'hanno abbandonato perché sentivano che i fan lo avrebbero visto come di gusto discutibile.
  • Attore assente: tutto il cast principale con l'eccezione (non sorprendente) di Larry Hagman, che appare in tutti i 357 episodi. Hagman è seguito da Ken Kercheval al 344 (giustificato, a causa dello status ricorrente nelle prime due stagioni e della mancanza di diversi episodi nelle ultime tre stagioni) e Patrick Duffy al 327 (giustificato, a causa della sua 'morte' nella nona stagione).
  • Tutto solo un sogno: Come se dovessi davvero chiedere.
  • Canzone a tema straniera alternativa: il doppiaggio francese dello spettacolo ha .
  • Grembiule Matrona: Miss Ellie.
  • Armed with Canon: il ritorno di Bobby a Dallas dopo la stagione dei sogni mette in discussione tutti i riferimenti alla sua morte fatti dai personaggi di Atterraggio di nodi .
  • L'artefatto: una volta che Lucy cresce e si calma verso la quinta stagione circa, non c'è davvero niente da fare per il suo personaggio se non innamorarsi e disinnamorarsi, e le sue apparenze diminuiscono. L'hanno messa su un autobus per Atlanta, l'hanno riportata indietro, l'hanno messa su un aereo in Italia e in un certo senso l'hanno riportata indietro per l'ultima stagione. Ma nel finale hanno in qualche modo paralizzato la sua arte, includendo una battuta usa e getta per l'effetto che non sarebbe mai nata in un mondo senza J.R.
  • I bambini migliorano tutto: secondo la signorina Ellie.
  • Ritorno per il finale: Sue Ellen, Ray, Gary, Valene (che è tornato anche per il Atterraggio di nodi finale), Kristin e Nicholas Pearce.
  • Bar Brawl: diverse volte durante la serie, incluso il film per la televisione JR ritorna .
  • Fratelli Bash:
    • Quando non stanno combattendo tra loro, JR e Bobby cadono sotto questo tropo.
    • Bobby e Ray lo fanno anche in una certa misura
  • Battle Butler - Sylvia 'Sly' Lovegren. Sly ha trascorso un decennio lavorando per JR e si è fidato abbastanza di lei da farla diventare capo di una delle sue società fittizie - e l'ha perdonata per aver lavorato con Cliff Barnes contro di lui. Finiscono per dormire insieme nell'ultima stagione.
  • Architettura benevola: sebbene la casa del ranch di Southfork sia certamente impressionante, non sembra in alcun modo abbastanza grande da ospitare il numero di stanze all'interno. Dopo che Jenna è uscita di prigione, Southfork avrebbe contenuto un pieno otto camere da letto al piano superiore, ognuna con il proprio bagno (Clayton ed Ellie avevano una camera da letto e JR, Sue Ellen, John Ross, Bobby, Christopher, Jenna e Charlie avevano ciascuno la propria).
  • Between My Legs : In 'Resa dei conti all'Ewing Corral'.
  • Attenti ai bravi: quando arriva un giornalista, la signorina Ellie lo caccia via con un fucile.
  • Big Damn Heroes: I fratelli Ewing hanno avuto questo momento quando hanno salvato John Ross da un rapitore in California. È stata l'unica volta in cui a J.R. hanno sparato che non se lo meritava.
  • Big Fancy House: la casa principale del ranch di Southfork. Dannazione, quella cosa era simpatico .
  • Grande 'NO!':In 'Trouble At Ewing 23' un estorsore minaccia di far saltare in aria detto giacimento petrolifero se non ottiene milioni di dollari. Nonostante le guardie di sicurezza lo uccidano, riesce a far esplodere le bombe prima di scadere, scatenando uno slowmotionGrande 'NO!'da Bobby prima che il campo esploda davvero bene.
  • Big, Screwed-Up Family : In effetti, il sottotitolo della serie usato nel doppiaggio giapponese lo è di nome con questo.NotaCome Dallas: Kainaru Aku no Ichizoku .
  • Ricatto: una delle armi chiave nell'arsenale di J.R.
  • Personaggio emergente: lo spettacolo è iniziato con Bobby come protagonista e JR come il cattivo, ma il ritratto di Larry Hagman è stato così carismatico che JR si è rapidamente trasformato in un protagonista del cattivo.
  • Butt-Monkey: Cliff Barnes. Viene umiliato da JR in quasi tutti gli episodi (a partire dagli insulti zoppi che JR abbatte facilmente, all'acquisto di Ewing 6 e allo scoprire che era asciutto (quindi doverlo rivendere a JR), al citare in giudizio gli Ewings e avere informazioni riservate sul suo la famiglia viene rivelata durante il processo e molto, molto altro ancora. Mentre ottiene un finale migliore rispetto alla maggior parte della maggior parte dei film della reunion (vende Ewing Oil a Bobby, acquista azioni su Google e va in pensione con sua figlia), è una piccola consolazione alla luce dell'umiliazione quasi costante che subisce in 14 stagioni.
  • Richiamata: La notteBobbyè morta, Pam ha detto che non riusciva a dormire, perché ha vistoBobbyogni volta che chiudeva gli occhi. Chi sapeva che sarebbe finitaTutto solo un sogno?
  • Canon Discontinuity: The Reunion Movies sembra essere stato relegato a questo dal revival.
  • Il Capo: Bobby
  • The Casanova: J.R. è un esempio da manuale di questo tropo, anche se ha sposato la maggior parte della serie.
  • Cast Full of Rich People: Lo spettacolo parla di una famiglia di baroni del petrolio e dei loro associati in Texas.
  • Lavori catartici: April sta aspirando furiosamente il suo appartamento. Una delle sue amiche si avvicina e si chiede cosa diavolo sia successo. Le dice che è arrabbiata e quando è arrabbiata, deve mangiare o pulire. Passare l'aspirapolvere non ha calorie.
  • Il personaggio sopravvive all'attore: Jock Ewing parte per un viaggio in una riserva petrolifera in Sud America, per tenerlo in vita il più a lungo possibile dopo la morte del suo attore, Jim Davis (non quello). Come per il signor Hooper, la sua morte (avvenuta durante il viaggio di ritorno) non è stata affrontata fino a qualche tempo dopo.
  • Canzone caratteristica del personaggio: Audrey Landers (nel ruolo di Afton Cooper) che canta 'Steal Me Away' all'inizio dello spettacolo.
  • Sindrome di Chuck Cunningham: Dusty Farlow, per caso. Il personaggio è apparso in alcuni episodi alla fine della 7a stagione, poi ha lasciato la città in alcuni episodi nell'8a. Sfortunatamente l'ottava stagione è stata anche la stagione dei sogni e i produttori apparentemente si sono dimenticati di Dusty, così che secondo il canone è semplicemente svanito senza spiegazioni ... fino a quando The Bus Came Back nell'episodio 355.
  • Monologo in circolo: Sue Ellen torna a casa di buon umore la notteBobbyè morta (era fuori tutto il giorno e non l'aveva ancora scoperto) è stato il punto di rottura di JR.
  • Cliffhanger: Una volta a stagione, ma 'Chi ha sparato a J.R.' è in gran parte considerato il miglior momento dello spettacolo.
  • Cliffhanger Copout:
    • Un episodio vede JR e Sue Ellen rinnovare i loro voti nuziali. Quando il ministro dice 'Speak Now or Forever Hold Your Peace', Cliff Barnes (che in precedenza aveva una relazione con Sue Ellen) si alza e apre la bocca per parlare, a quel punto lo spettacolo finisce immediatamente. Nel prossimo episodio, luichiude la bocca ed esce.
    • Nel finale dell'ultima stagione,JR è apparentemente convinto dal Diavolo ad uccidersi a causa della sua incapacità di mantenere Ewing Oil. JR estrae una pistola e la tiene in mano, poi Bobby sente uno sparo dall'alto. Corre di sopra, apre la porta della stanza di J.R.... e lo spettacolo finisce proprio lì. JR ritorna in seguito spiega che quando Bobby ha aperto la porta, ha visto che JR ha sparato allo specchio (invece di sparare a se stesso) e stava inveendo e delirando.
  • Adattamento a fumetti: C'era un fumetto basato sullo spettacolo, dal 1981 al 1984.
  • Continuity Nod: Una parte importante del retroscena di Gary è che è un alcolizzato. Nel finale della serie 'Conundrum', la versione in realtà alternativa di Gary dal mondo in cui JR non è mai nato dice che non beve e non l'ha mai bevuto. Questo ha perfettamente senso dal momento che è stato JR a essere in gran parte responsabile di averlo portato alla bottiglia.
  • Continuity Snarl: Nella prima stagione, viene spiegato che Bobby ha incontrato Pam per la prima volta quando lui e Ray Krebbs hanno visitato un bar vicino al ranch. In I primi anni ' (prodotta durante la nona stagione), alla fine viene rivelato che Bobby e Pam si conoscevano quando erano bambini, e la prima si rattristò quando fu trascinata via da sua madre durante uno dei barbecue annuali di Ewing .
  • Comodo aborto spontaneo
  • Dirigente aziendale corrotto: J. R. in particolare, ma praticamente ogni altro dirigente aziendale. Questo è stato fatto durante l'era Reagan, quando questi erano spesso ammirati.
  • Crediti di chiusura della creatività: dopo la rivelazione della doccia di Bobby, il mistero se fosse davvero Bobby o meno è stato mantenuto per qualche mese in più con il credito di chiusura della stagione di 'Anche con Patrick Duffy come' senza il nome del personaggio elencato in seguito.
  • Cut Short: Il finale della serie originale della CBS - 'Conundrum' del 1991, in cui un lavoratore di Satana (Joel Grey) cerca di convincere JR a uccidersi - per anni ha lasciato gli spettatori in sospeso. L'episodio si conclude con uno sparo che risuona, pochi secondi dopo che gli spettatori hanno visto JR puntargli la pistola alla testa e Satana che gli urlava 'FALLO!' ... e Bobby, preoccupato per il benessere di JR, si fa vivo pochi secondi dopo. Gli spettatori non vedono a cosa si riferisse Bobby quando si trova sulla soglia e dice: 'Oh mio Dio!' Questo viene risolto cinque anni dopo con il primo dei film della reunion della CBS (JR spara allo specchio e giura vendetta contro coloro che gli hanno portato via Ewing Oil).
  • Deadpan Snarker: JR in diverse occasioni.
  • Demon Slaying : nei film successivi - più tardi, la serie continuativa del 2012 quando i film sono stati ricollegati - il destino implicito di Adam, lo spirito demoniaco che ha cercato di schernire JR facendolo suicidare nel finale della serie originale. JR aveva visto Adam nello specchio e ha sparato con la pistola ... ma negli spettacoli successivi viene rivelato che invece ha sparato con la pistola allo specchio, uccidendo Adam.
  • Finale Downer : Il finale della serie si conclude con JR che viene spinto al suicidio dall'amico di Satana dopo aver perso sia il suo impero petrolifero che la sua famiglia. Anche se rimane ambiguo se si uccida o meno, è fortemente implicito. JR ritorna ha ricollegato questo finale spiegando che Bobby si è imbattuto in JR sbraitando e delirando per il diavolo dopo aver sparato allo specchio, e che successivamente è fuggito a Parigi per nascondersi per cinque anni.
  • Drowning My Sorrows : JR è un forte bevitore anche nei momenti migliori, ma colpisce davvero la bottiglia dopo la morte di Jock (vedi BSoD eroico di seguito.)
    • Naturalmente, sarebbe difficile trovare un membro della famiglia Ewing che non affoghi i propri dolori di tanto in tanto.
  • Le droghe fanno male: l'improvvisa dipendenza da pillole di Lucy.
  • Modifica del nome del doppiaggio: il doppiaggio ungherese rinomina JR in Jockey e Sue Ellen in Samantha.
  • Stranezze della prima puntata: la maggior parte degli episodi della prima stagione presentava trame autonome, prima di passare a metà stagione a un formato ad arco narrativo che è continuato per il resto della serie. Quella stagione prevedeva anche un attore diverso da Ted Shackelford che interpretava Gary e aveva una sottotrama che coinvolgeva una relazione con Lucy e Ray Krebbs. Quella faccenda degenerò in Squick quando nelle stagioni successive gli sceneggiatori decisero di fare di Ray un figlio di Jock, il che lo trasformò in un incesto retroattivo.
  • Gli anni '80: Iconicamente così.
  • Capelli anni '80: Non sorprende considerando l'ambientazione allora contemporanea.
  • Famiglia di sapone estraniata: Gary non si è mai presentato a grandi eventi familiari a Southfork dopo la morte di Bobby nella stagione dei sogni - e raramente lo ha fatto in anticipo. La sua assenza da detti eventi non è mai stata spiegata. Ha funzionato in entrambe le direzioni rispetto alle assenze dei Texas Ewings Atterraggio di nodi .
  • Tutti sono sospetti: 'Chi ha sparato a J.R.?' era un grosso problema non perché qualcuno volesse ucciderlo ma perché tutti aveva motivo di ucciderlo per allora.
  • Tutto è grande in Texas: riproduce pienamente tutti i tropi del Texas che potresti immaginare.
  • Evil vs. Evil: quando JR si scontra con Clifford o qualsiasi altro CEO, puoi sederti e smettere di preoccuparti della sua bussola morale, dal momento che l'altro ragazzo si meriterà qualunque cosa JR gli infligge.
  • Fake Guest Star: lo spettacolo aveva l'abitudine di avere 'false guest star' che venivano spesso trattate nella stessa veste dei personaggi principali, durante le quattordici stagioni dello spettacolo, spesso con il merito di 'protagonisti'. Alcuni esempi che in seguito divennero personaggi regolari della serie furono Cliff Barnes, Sue Ellen Ewing, Ray Krebbs, Donna Culver, Clayton Farlow, Jenna Wade, Jack Ewing, April Stevens, Carter McKay e Cally Harper Ewing.
  • Affari di famiglia: Ewing Oil, poi Ewing Energies. Inoltre, Barnes-Wentworth Oil.
  • Dramma familiare: uno dei conflitti centrali di Dallas erano i problemi interni delle famiglie Ewing e Barnes. In effetti, lo spettacolo è stato inizialmente concepito come un Romeo e Giulietta tipo dramma con famiglie in lotta.
  • Famiglie in lotta: i Barneses e gli Ewings. Porta a suoceri odiosi da entrambe le parti.
  • Prefigurazione:
    • In I primi anni , durante una cerimonia di matrimonio, Jock cattura con disinvoltura il bouquet lanciato da una sposa, prefigurando il suo eventuale matrimonio con Ellie.
    • Due scene prima dell'incidente che l'ha sfigurata nel cliffhanger della stagione 9/10, Pam è rimasta bloccata in una partita di Chicken sul lato sbagliato di una strada a due corsie con alcuni teppisti su una Jeep. Li ha portati fuori strada subito prima di schiantarsi frontalmente contro un furgone.
  • Pelliccia e delirio: alcuni dei primi esempi che definiscono questo tropo.
  • Gambit Pileup: Quasi tutti stanno tramando e non tutto riguarda l'ottenere il ranch.
  • Vai tra i matti
  • Going Cold Turkey: Sue Ellen, molte volte. Con vari gradi di successo.
  • Oblio dei nonni; Nonostante tutto ciò che tutti lodano Miss Ellie, non sembra notare o preoccuparsi molto quando Lucy è nei guai a scuola o si droga, e non fa molto nemmeno quando Sue Ellen incinta va in giro ubriaca. Dice di aver adottato un approccio genitoriale senza mani con JR fin dalla tenera età, il che... potrebbe spiegare molto.
  • Lotta con le armi: Carter McKay e suo figlio, Tommy, litigano per una pistola dopo che quest'ultimo ha cercato di uccidere Bobby. Tommy finisce per morire di conseguenza.
  • Heroic BSoD: Per un dato valore di 'eroico': JR ha un crollo totale dopo la morte di Jock.
  • Partner di vita eterosessuali:
    • J.R. e Bobby, quando non si danno alla gola.
    • Ray e Jock si stavano preparando a diventare questo nella stagione 4.
    • Sue Ellen e Pam nelle stagioni successive.
  • Attacco di cuore a Hollywood: Jock
  • Legge di Hollywood: Hoo ragazzo.
    • Jenna è costretta a sposare il suo ex marito violento Renaldo Marchetta, che poi risulta morto, a quanto pare per sua mano. Viene arrestata per l'omicidio, incontra Bobby in prigione e gli racconta la sua versione di quello che è successo. Durante il processo, viene poi chiamato alla sbarra per raccontare alla giuria ciò che lei gli aveva detto (il che sarebbe per sentito dire e del tutto inammissibile), gli ha chiesto un'opinione sul suo stato mentale in diversi punti della storia che sta raccontando (poiché non è uno psichiatra, questo sarebbe irrilevante), e alla fine gli viene chiesto se pensa che possa aver commesso l'omicidio (non solo non c'era nemmeno, le sue opinioni personali non sono ammissibili). Lo spettacolo spiega che Bobby è stato chiamato al banco dei testimoni per raccontare la storia di Jenna ai giurati senza che lei venisse interrogata, motivo per cui non sarebbe mai stato permesso nella vita reale. In qualsiasi scenario realistico, Bobby non sarebbe mai stato chiamato come testimone, poiché non aveva testimonianze degli eventi da offrire. Se Jenna avesse voluto che la sua storia fosse raccontata, avrebbe dovuto testimoniare a suo nome, esponendosi al controinterrogatorio degli avvocati dell'accusa.
    • La signorina Ellie è stanca di JR e Bobby che fanno a pezzi la famiglia litigando per il controllo di Ewing Oil, quindi decide di andare in tribunale, far dichiarare il suo defunto marito Jock mentalmente incompetente in modo che il suo testamento finale venga ribaltato, quindi vendere l'azienda. Durante il processo, le viene chiesto se ritiene che Jock fosse, in effetti, mentalmente incompetente (di nuovo, non è una psichiatra). La sua risposta è (approssimativamente) 'So che hai bisogno che lo dica, quindi la risposta è Sì.' Inutile dire che questo tipo di risposta non sarebbe accettata in nessun tribunale e probabilmente si tradurrebbe in uno sferzante di lingua da parte del giudice.
  • Voglio che incontri un mio vecchio amico: Barbara Eden è apparsa nei panni del proprietario di una compagnia petrolifera rivale Lee Ann De La Vega (nome da nubileNelson) in 5 episodi.
  • Brano strumentale a tema: la miscela di Jerold Immel di fiati e archi western classici del grande schermo con ritmi disco-ish è ancora una delle canzoni a tema più iconiche della TV americana.
  • È una trama meravigliosa: l'episodio finale.Sovvertito in quanto a): la realtà alternativa mostrata ha la vita di molti personaggi notevolmente migliorata dall'assenza di JR, e b): l ''angelo' è un demone che incoraggia JR ad uccidersi.
  • Voglio nipoti
  • Kavorka Man: Cliff Barnes (all'inizio comunque, prima di diventare Buttmonkey).
  • Lady Drunk: Sue Ellen evita totalmente One Drink Will Kill the Baby durante la gravidanza e trascorre l'intera gravidanza barcollando vistosamente ubriaca. Nessuno le urla davvero contro per questo o cerca di fermarla molto finché non è vicina al termine. Nelle stagioni successive, gli Ewings presumono automaticamente che Sue Ellen sia ubriaca ogni volta che non torna a casa in tempo.
  • Ladykiller in Love: JR è probabilmente questo per Sue Ellen, anche se l'ha tradita molte volte.
  • Stranezza della puntata successiva: con le ultime due stagioni, la serie originale aveva perso la maggior parte del cast dell'era classica con l'eccezione dello stesso JR Ewing, Bobby, Cliff e alcuni personaggi secondari minori, erodendo notevolmente la natura della Grande Famiglia Incasinata di spettacolo. La combinazione di un cast per lo più nuovo e più giovane, luoghi diversi, trame più saponose in generale e nel finale un vero e proprio passaggio al soprannaturale con un finale di It's a Wonderful Plot realizzato in ritardo Dallas un animale molto diverso dalla bestia che era stata nel suo periodo migliore.
  • Scena della biancheria intima: biancheria intima serie è più simile. La serie 2012 continua attivamente questa tradizione.
  • Carichi e carichi di personaggi:
  • Long-Runners: 13 stagioni (14 se si contano la miniserie originale) e il suo Spin-Off Atterraggio di nodi ha funzionato per 14 stagioni e anche una miniserie. The Revival è durato tre stagioni, il che significa che ci sono 17 stagioni di Dallas in totale.
  • Luke, You Are My Father : James Beaumont annunciò agli Ewings di esserlodi J.Rfiglio. Tuttavia, nella serie revival, non viene visto né menzionato.
  • Mama's Baby, Papa's Maybe: una trama importante nella seconda e terza stagione riguardava la paternità di John Ross: Sue Ellen, JR e Cliff erano tutti convinti che Cliff fosse il padre. Tutti e tre sono rimasti piuttosto sbalorditi nello scoprire che JR era il vero padre dopo che Cliff ha citato in giudizio per paternità. La trama è iniziata non appena Sue Ellen ha scoperto di essere incinta e si è conclusa quando John Ross aveva circa sei mesi.
  • The Masochism Tango: J.R. e Sue Ellen (quando loro non lo erano attivamente cercando di distruggersi a vicenda).
  • Accento fuori luogo: Nonostante il Gung-ho, Texas! spirito dello spettacolo, quasi tutti hanno un accento americano generico, con eccezioni degne di nota sono JR e Sue Ellen. Va tutto bene, lei era Miss Texas e lui è, beh, solo J.R., ma è strano che nessuno dei loro fratelli più piccoli abbia alcuna traccia di quel accento texano. Questo è anche un caso di verità in televisione. Molte persone nell'area di Dallas-Fort Worth non hanno l'accento stereotipato del Texas.
    • Larry Hagman è cresciuto a Fort Worth, quindi era l'unico membro del cast che non doveva provare.
    • Steve Kanaly in realtà ha fatto un lavoro abbastanza buono con l'accento che molti spettatori pensavano fosse anche lui un nativo texano (in realtà è della California).
    • Bobby ha iniziato con uno, ma è scomparso lentamente nel corso degli anni.
    • Quella di Jock era persino più spessa di quella di J.R.
  • Morality Pet: Non importa cos'altro si dice sull'uomo, JR è un padre affettuoso e affettuoso per John Ross. È probabilmente la sua principale (se non l'unica) qualità redentrice.
  • Ms. Fanservice: Pam non crede nei reggiseni.
  • Famiglia multigenerazionale
  • La mia amata soffoca: Miss Ellie ottiene strada troppo sconvolta quando i suoi figli (ora tra i 30 ei 40 anni) vogliono trasferirsi da Southfork. Rebecca Wentworth è probabilmente questo anche per Cliff Barnes.
  • Naïve Everygirl: Pam Barnes, almeno all'inizio.
  • Naked in Mink : Kimberly Cryder indossava un cappotto di zibellino senza niente sotto, per mostrare a JR cosa avrebbe potuto avere se non fosse stato un tale coglione.
  • La natura adora una vergine : In I primi anni , viene mostrato che Ellie si sta salvando per Digger e gli dice che deve 'finire ciò che ha iniziato' (cercando di portarla a letto per la prima volta) a metà del film. Jock se ne accorge e tira fuori Digger (che è ubriaco quasi tutto il tempo) abbastanza a lungo da fare la sua mossa su di lei e prendere la sua verginità, che porta al loro matrimonio subito dopo.
  • Mai colpa mia: Digger Barnes. E come.
    • Passato a Cliff. L'uomo non riesce a farsi una pipita senza che sia colpa degli Ewings (in particolare di JR).
  • Nepotismo
  • Bravo ragazzo :
    • Sebbene Bobby abbia avuto alcuni momenti morali grigi e occasionalmente abbia davvero un brutto carattere, di solito è gentile e premuroso.
    • Miss Ellie è una buona versione femminile di questo tropo, ed è probabilmente il personaggio più simpatico dello show.
    • Donna Culver è un altro buon esempio femminile.
    • Clayton Farlow e suo figlio adottivo Dusty Farlow.
    • Anche se è incredibilmente ipocrita e testardo, Mitch Cooper si adatta abbastanza bene a questo tropo.
  • Nome dispari fuori: Boaz, Japhet e Calli Harper.
  • Off the Wagon: Sue Ellen ha sviluppato una sorta di porta girevole dentro e fuori dal carro nel corso degli anni. Ha smesso di bere alla fine della seconda stagione dopo essere quasi morta in un incidente di guida in stato di ebbrezza mentre era incinta di John Ross e da quel momento in poi è stata considerata un'alcolizzata. È rimasta sobria per la maggior parte della serie, ma è scivolata più volte durante i momenti di stress estremo.
  • Il Patriarca: Jock.
  • Interpretare Gertrude: Barbara Bel Geddes (Miss Ellie) aveva solo nove anni più di suo figlio sullo schermo Larry Hagman (JR).
  • Assenza presente: Jock dopo la sua morte nella quinta stagione e Bobby dopo la sua morte durante la stagione dei sogni.
  • Pretty in Mink : Non era raro vedere le mogli e le fidanzate indossare pellicce lunghe e molto costose.
  • Metti su un autobus: numerosi personaggi, ma in particolare Lucy che se n'è andata e alla fine è tornata solo per essere caricata su un altro autobus.
  • Cresciuto dai nonni: Lucy
  • Fa davvero il giro: J.R., ovviamente, che era (oltre a Sue Ellen) con Lee Ann Nelson, Vanessa Beaumont, due segretarie personali, diverse casalinghe, Kristin Shepherd, Afton Cooper, il suo consulente per le pubbliche relazioni, due baronesse del petrolio, modelli, i suoi l'ex moglie del cugino e due donne di nome Anita, tra le altre.
  • Rich Bitch: Una vera porta girevole di loro.
  • Salvare il mondo con l'arte: uno stratagemma del governo comunista rumeno inVita realefallito quando hanno permesso Dallas in onda all'interno del paese, con l'intenzione di mostrare il dispendioso e brutale stile di vita americano. Invece, ha fatto sì che i cittadini si chiedessero perché non stessero vivendo una vita così piacevole sotto l'attuale regime. Durante un'intervista, un Larry Hagman con le lacrime agli occhi ha raccontato quando un cittadino lo ha ringraziato dicendo che il suo personaggio JR ha salvato il loro paese.
  • La farfalla di Schrödinger / Il cast di Schrödinger: La morte di Bobby non lo eraTutto solo un sognoin Atterraggio di nodi ; Gary aveva appena generato una coppia di gemelli fraterni quando ha scoperto la morte di Bobby e suo figlio ha finito per prendere il nome dal fratello morto.
  • Gli anni '70: sebbene indelebilmente legati agli anni '80 Dallas iniziò nel 1978 e ebbe il suo momento più importante (la sparatoria di JR) prima che Reagan entrasse in carica.
    • La miniserie aveva la famigerata 'scena della discoteca'
  • Shoulders of Doom: la versione degli anni ottanta.
  • Gridare :
    • Durante un tentativo di acquisire diritti di perforazione offshore in una regione del Golfo del Messico, Cliff Barnes afferma di avere un fiuto per il petrolio così buono da poter percepire quando un giacimento è sott'acqua. In risposta, Pamela esclama che 'ora pensa di essere l'uomo di Atlantide'. 'The Man From Atlantis' è stato il primo ruolo da protagonista di Patrick Duffy, andato in onda la stagione prima Dallas presentato in anteprima.
    • Nel finale della serie 'Conundrum', l'angelo custode di JR, Adam, gli chiede'Cosa ti fa pensare che io sia venuto dal paradiso?'Questo è molto simile alla riga finale di La zona del crepuscolo (1959) episodio 'Un bel posto da visitare'.
  • Schiaffo-Schiaffo-Bacio: Dentro I primi anni , Ellie è arrabbiata per il trattamento riservato da Jock a lei e Digger, e gli dà uno schiaffo in faccia dopo che lui si è avvicinato a lei cercando di svegliare Digger (che è ubriaco e fuori di testa). La prossima volta che va a trovarlo, cerca di schiaffeggiarlo di nuovo, ma entrambi finiscono per baciarsi.
  • Snap Back: A metà degli anni '90 c'erano due film per la TV, in cui JR diventava il presidente di WestStar, Bobby e Sue Ellen co-proprietari di Ewing Oil, e Christopher veniva coinvolto sentimentalmente con sua cugina Pamela Cooper (!). La nuova serie ha ricollegato tutto in quei due film fuori dall'esistenza.
  • Stay in the Kitchen: cosa Jock pensa che le donne dovrebbero fare. Sue Ellen lo fa (o almeno non funziona), ma Pamela insiste sul lavoro.
  • Stepford Smiler: Sue Ellen.
  • Suck stilistico: In 'Proof Positive', Mandy fa un provino per un film, interpretando l'interesse amoroso di un poliziotto basato su Sonny Crockett di Miami vice . Il test è girato molto male e sia Mandy che l'attore che interpreta il poliziotto mostrano Bad 'Bad Acting' . Contiene anche dialoghi banali come 'Sono un poliziotto! Questo è tutto ciò che so essere!'
  • Personalità zucchero e ghiaccio: anche Sue Ellen.
  • Surprise Incest: Lucy e Ray Krebs nella prima stagione. Ray si è successivamente rivelato essere il figlio di Jock e quindi suo zio (eww)! Fortunatamente, quando questo è stato rivelato, i due si erano lasciati e nessuno ha mai menzionato che una volta erano stati un oggetto. Quando gli è stato chiesto questo in un'intervista, Steve Kanaly ha semplicemente detto che sperava che la trama fosse 'preghieramente dimenticata' dalla maggior parte dei fan.
  • Sostituto sospettosamente simile: Clayton Farlow per Jock Ewing.
  • There Can Be Only One : l'idea di Jock su come dovrebbe essere gestita Ewing Oil e cosa fa la sua volontà con JR e Bobby.
  • Ha preso un livello in Jerkass: nel corso di diverse stagioni, Jenna cambia gradualmente da una cowgirl audace e impertinente a una harridan senza umorismo e autocommisera. Ancora peggio con sua figlia Charlie, che diventa sempre più monella e odiosa dopo che Bobby e Pam si sono riuniti, come esemplificato dal suo detto 'Stupid BOBBY!' almeno una volta per episodio.
  • Verità in televisione: a differenza di Hollywood Heart Attack di Jock, il cancro al seno di Miss Ellie (e la successiva mastectomia) è stato realizzato in modo realistico e con gusto, principalmente a causa delle lotte di Barbara Bel Geddes con il cancro al seno anni prima. Particolarmente strappalacrime è un Ellie post-operatorio che grida 'Niente si adatta!' quando prova i suoi vestiti.
  • Lo sfavorito:
    • All'inizio, la pecora nera Gary Ewing è il figlio di Ewing meno preferito, essendo un ubriacone che non riesce nemmeno a crescere il proprio figlio. Nel corso del tempo, tuttavia, Gary cresce e tutti gradualmente capiscono che JR è un essere umano spregevole e assume questo ruolo.
    • Lo spettacolo, curiosamente, afferma chiaramente il figlio preferito e meno preferito di ogni genitore. Il preferito di Jock è Bobby (per essere il più simpatico e orientato alla famiglia) e meno preferito Gary (per essere debole e irresponsabile), il preferito di Miss Ellie è Gary (per essere sensibile ed emotivo, più Southworth di Ewing) e meno preferito JR (per essere, beh, JR ) Che questo mette JR nella posizione di essere il preferito di nessuno e Bobby nella posizione di meno favorito, fattori fortemente nelle loro identità.
  • Commutatore d'amore non corrisposto:
    • Bobby/Pam/Jenna.
    • Anche Cliff/Afton/Sue Ellen.
  • 'Ben fatto, figlio!' Guy: JR è questo per Jock nelle prime stagioni.
  • Che diavolo è quell'accento? : L'accento di Angelica Nero è ovunque. Non riesce nemmeno a mantenere un accento coerente per una singola frase.
  • Linea Wham:
    • Bobby sotto la doccia: 'Buongiorno!'
    • Anche dall'ultimo episodio 'Cosa ti fa pensare che vengo dal paradiso?'
  • Con testo : J.R., J.R., è davvero un cattivo ragazzo, che vive in un ranch con sua madre...

Il revival (2012) fornisce esempi di:

  • Arco interrotto: la morte improvvisa di Larry Hagman nel 2012 ha influenzato la seconda stagione del revival di successo dello show con la trama dell'assassinio di JR nel quinto episodio. I produttori hanno detto che il '90 percento' della storia è stato salvato, ma ovviamente non il finale: finalmente uniti dopo varie sfide, gli Ewings entrano nella sala del consiglio di Ewing Electric solo per trovare un JR sorridente che li informa che è diventato l'unico proprietario .
  • Attore assente: JR trascorre parte della prima stagione in un 'viaggio d'affari' a Las Vegas per prendere parte a una partita di poker ad alto rischio organizzata da Cliff Barnes, con il suo ruolo in gran parte relegato a una singola scena per episodio. Ciò è stato fatto per accogliere il trattamento di Larry Hagman dopo che il suo cancro è tornato. Conta anche come un arco interrotto, poiché la trama è stata abbandonata quando Hagman si è ripreso ed è tornato nello show per gli ultimi tre episodi della stagione.
  • Action Mom: Quando Ann (tecnicamente è una matrigna d'azione, dal momento che non è la madre biologica di Christopher) sente qualcuno entrare in casa, la sua prima reazione è afferrare un fucile e affrontare il ladro. Lui cerca di correre, quindi lei gli corre dietro, fucile e tutto il resto. L'unico motivo per cui scappa è perché si tuffa da una finestra. Anna: * Cocks shotgun * Non mi manca, mister. Non a nessuna distanza. (più avanti, parlando con una guardia di sicurezza di Southfork) Guardia: La prossima volta, signora Ewing, gli spari. Anna: Oh, lo farò.
    • Ha un altro momento nel terzo episodio quando sente qualcuno nel ripostiglio della stalla. Ancora una volta, la sua prima reazione è afferrare una pistola (questa volta, dalla sella del suo cavallo) e affrontare l'intruso. Tuttavia, questa volta, è solo JR, che è piuttosto disinvolto nell'avere una pistola in faccia.
    JR: I proiettili non sembrano avere molto effetto su di me, cara.
    • Quando Sue Ellen dice che dovrà abbandonare la corsa perché non vuole essere coinvolta nelle attività corrotte di Ryland, Ann va nel suo ufficio da sola, lo convince a fare una confessione coinvolgendosi fingendo di sedurlo , poi karate-palma lui in faccia. Poi gli dice che se prova di nuovo qualcosa del genere, gli verrà presentato 'il lato commerciale del mio fucile'.
    • Quando si scopre che Harris ha rapito la figlia di Ann e l'ha cresciuta per odiare sua madre, Ann va a casa di Harris e gli spara.
  • Tutto lì nel manuale: lo spettacolo ha una sequenza temporale che riempie gli eventi tra la fine della serie originale e il revival.
  • Ex amichevoli:
    • Ann e Harris Ryland inizialmente sembrano essere così quando fa visita per richiedere che la sua compagnia smetta di spostare autocisterne a Southfork su ordine di JR. L ''amichevole' scompare quando viene rivelato che Harris è uno slimebag.I due finiscono per baciarsi durante 'Where There's Smoke', con la madre di Harris, Judith, che guarda.
    • Al momento del revival, JR e Sue Ellen sono diventati questo.
  • E con protagonisti: Larry Hagman, Patrick Duffy e Linda Grey ottengono l'ambito riconoscimento di 'E protagonisti' nei titoli principali.
  • Anti-Villain: Nella terza stagione,Harris Rylandsi scopre che sta lavorando a un'operazione della CIA per proteggere Ann e la sua stessa famiglia dal cartello Mendez-Ochoa.
  • Auto Erotica: In 'J.R.'s Masterpiece', Emma seduce John Ross attirandolo sul sedile posteriore di una berlina vicina.
  • Vantaggio tosto: In 'A Call To Arms', John Ross ne consegna uno al governatore McConaughey: Mio padre ha fatto cadere tre senatori, due governatori e un vicepresidente... e mi ha insegnato tutto quello che sa. La tua testa starà benissimo sopra il mio camino... Governatore.
  • Famiglia tosta: Gli Ewings. Individualmente sono formidabili, ma quando si uniscono, faresti meglio a stare attento. Sue Ellen: Puoi essere dalla nostra parte o puoi essere tra le vittime.
  • Calvo del Male:
    • 'Sorridendo' Frank Ashkani, il braccio destro di Cliff.
    • Harris Ryland, che progetta con Cliff di sconfiggere gli Ewings nella seconda stagione.
  • Bash Brothers: Christopher e John Ross durante la veglia funebre di JR, dopo essersi stufati di troppi insulti e diatribe su JR e la loro famiglia.
  • Beard of Sorrow: Christopher ottiene questo nella terza stagione dopo aver rotto con Elena.
  • Diventare la maschera:
    • Per tutta la prima stagione, Rebecca presumibilmente lo fa quando scopre di essere incinta e non vuole frodare Christopher.Si scopre che Cliff è suo padre e la riporta sulla strada per cercare di sottrarre la tecnologia di perforazione a Christopher.
    • John Ross lo ottiene nella seconda stagione. Il suo accordo d'affari con Pamela contro suo fratello sboccia in un amore pieno e lui finisce per sposarla. Mette anche da parte le sue divergenze con Christopher per fermare Cliff e Ryland. Poi, alla fine della stagione, tradisce con nonchalance Pamela con Emma Ryland, insinuando che le sue azioni durante la stagione erano solo una copertura per le sue vere motivazioni.
  • L'autobus è tornato:
    • Gary Ewing (Ted Shackelford) torna a Dallas nella seconda stagione (dopo la fine di Atterraggio di nodi , circa 20 anni prima), e trascorre del tempo al ranch di Southfork con il resto della famiglia.
    • Mandy Winger (che è stata vista l'ultima volta essere stata mandata a Los Angeles da Sue Ellen) ritorna per un cameo in 'J.R's Masterpiece'.
  • Butt-Monkey: John Ross vorrebbe davvero essere un Magnifico Bastardo come suo padre. Sfortunatamente per lui, cade invece in questo tropo. (In primo ....)
  • Call-back: In 'The Price You Pay', JR dice a John Ross: 'Nessuno ti dà potere. Il vero potere è qualcosa che prendi', facendo eco alle parole di Jock a Bobby durante una famosa scena dell'episodio della quarta stagione della serie originale 'Executive Wife'.
  • The Cameo : Diversi, adatti a uno spettacolo su importanti uomini d'affari a Dallas.
    • Jerry Jones, proprietario dei Dallas Cowboys, compare in un episodio della prima stagione.
    • Jones, il proprietario di Dallas Mavericks Mark Cuban e il sindaco di Dallas Mike Rawlings appaiono al servizio commemorativo in 'J.R.'s Masterpiece'.
  • Canon Discontinuity: il revival ignora i due film TV degli anni '90, riprendendo i fili della trama direttamente dallo spettacolo originale.
  • Blog del personaggio: la suddetta pagina Facebook è scritta dal punto di vista di JR. Dopo la morte di JR, la pagina è stata ripresa da John Ross.
  • Pistola di Cechov: usata frequentemente.
    • Il nastroMarta/Veronica fa sesso con lei e un John Ross drogatotorna in gioco diversi episodi dopo, quando Christopher (che ha deciso di combattere sporco e impedire a JR di perforare) corrompe un portiere per avere accesso all'appartamento di John Ross e scopre il CD che gli ha lasciato, che in seguito usa come leva.
  • Amici d'infanzia: Elena è stata amica durante la sua infanzia con Joaquin/Nicolas (quando viveva in Messico) e Christopher (quando si è trasferita a Southfork).
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle:
    • JR, ovviamente, al punto che Bobby dice apertamente che sa che JR accoltellerà tutti alle spalle nel momento in cui metterà piede a Southfork dopo aver lasciato la struttura di assistenza assistita.
    • John Ross sta cercando di seguire le orme di suo padre, con un po' meno successo.
  • Cenno di continuità:
    • Con alcune piccole modifiche (nessuna foto del cast, il cast non è elencato in ordine alfabetico, aggiornato alla moderna Dallas) i titoli di testa sono quasi esattamente gli stessi della serie originale. Includono anche una vista panoramica del nuovo come l'inquadratura dell'originale .
    • I titoli di testa mostrano più della città moderna di Dallas, poiché dalla metà degli anni '80 sono sorti più edifici, come l'Omni Hotel, la Bank of America e le Chase Towers e il Margaret Hunt Hill Bridge. Dallas è diventata una vera città negli ultimi trent'anni.
    • Il teaser poster originale della nuova serie (che ha il cast in piedi coperto di asciugamani, con le parole 'Sono tornati e no, non stai sognando' sopra, fa riferimento alla famigerata 'stagione dei sogni' dell'originale serie.
    • JR (riferendosi alla classica trama di 'Who Shot JR?') che dice ad Anne 'I proiettili non sembrano avere molto effetto su di me, cara'.
    • In 'Family Business', Christopher e John Ross giocano a una partita di basket a Southfork e fanno riferimento all'essere abbastanza abili da giocare una partita contro i 'McKay Boys', un riferimento ai figli di Carter McKay (George Kennedy) dall'originale serie.
    • 'J.R.'s Masterpiece' presenta cameo di Mandy Winger e Cally Harper, due delle ex amanti di JR.
    • La premiere della terza stagione, 'The Return', inizia con Bobby in piedi nel cimitero di Southfork e guardando ciascuna delle lapidi: JR, Ellie e Jock, l'ultima delle quali è accompagnata da un breve frammento del tema di Jock dalla serie originale.
    • Il finale della terza stagione, 'Where There's Smoke', si conclude con l'incendio di Southfork. Ancora .
  • Aborto spontaneo conveniente:Pamela Rebecca ne soffre uno dopo l'esplosione della piattaforma petroliferain 'Colpa e innocenza'.
  • Doppelganger criminale:
    • La donna che afferma di essere Marta Del Sol non è la vera Marta Del Sol.
    • Christopher lo scopre in 'Revelations'.sua moglie, Rebecca Suttersta impersonando qualcuno che vive a Des Moines, Iowa. Il pubblico in seguito lo apprendeRebecca è la figlia di Cliff Barnes.
  • Cut Apart: nella seconda stagione, il corpo di Tommy Sutter viene ritrovato grazie alle macchinazioni di JR e Frank. In un montaggio, vediamo Pamela Rebecca che fa i bagagli freneticamente mentre cerca di scappare, mentre la polizia si precipita ad arrestare il sospetto. Bussano alla porta del sospettato. Pamela, inorridita, apre la porta a...suo padre, Cliff. Nel frattempo, Frank viene arrestato: Cliff lo ha incastrato per il crimine in cambio del suo tradimento.
  • Sangue mortale dal naso:Rebeccaottiene questo durante la prima stagione.Si scopre che è incinta di due gemelli.
  • La morte equivale alla redenzione: sovvertita. Mentre la maggior parte delle persone ricorda ancora gli affari sporchi di JR, gli Ewings dipingono JR come un fottuto santo dopo la sua morte.
  • Defenestrazione di destinazione:Marta/Veronicaviene buttato fuori da una finestra (fuori schermo) daGli scagnozzi di Vicente dopo un confronto con John Ross.
  • The Dragon: Frank Ashkani nelle prime due stagioni e Roy Vickers nella seconda.
  • Dropped a Bridge su di lui: In 'Ewings Unite!', Bobby rivela che Katherine Wentworth è morta durante l'intervallo tra le due serie.
  • Tutto sembra più sexy in francese: Rebecca lo invoca nel primo episodio, attirando Christopher lontano da un incontro di lavoro fingendo di parlare solo francese in modo che possano sgattaiolare via e fare sesso negli spogliatoi.
  • Expy: È un personaggio usa e getta minore per stabilire una trama, ma l'amico di JR in Messico vale $ 60 miliardi. Carlos Slim, chiunque? Interessante, dal momento che J.R. è diventato amico di Jerry Jones.
  • Giro viso-tallone:
    • Dopo che Christopher ha interrotto la relazione con Rebecca, lei va asuo padre, Cliff Barnese accetta di collaborare pienamente al suo piano contro gli Ewings.
    • Dopo che Elena viene a sapere da Cliff che J.R. ha tradito suo padre da un redditizio pezzo di terra anni prima, va in Messico e incontra il cartello Mendez-Ochoa (guidato dal suo amico d'infanzia, Joaquin) e inizia a lavorare per loro conto contro il Ewings.
  • Prefigurazione:
    • Nell'episodio pilota, Rebecca Sutter dice che suo padre è un ottimo giocatore di poker. Più tardi, lo impariamoScogliera Barnes(che stava organizzando una partita di poker ad alto rischio nella prima stagione) è suo padre.
    • Rebecca e Christopher vanno a incontrare Cliffin 'Il prezzo che paghi' eRebecca riconosce Cliff con uno sguardo lungo e un saluto burbero l'un l'altroquando si incontrano per la prima volta. Questo in seguito viene ripreso quando lo viene rivelatoRebecca è la figlia di Cliff, ed è sempre stata coinvolta nel piano per prendere la tecnologia di perforazione di Christopher.
    • I titoli di testa di 'J.R.'s Masterpiece' si concentrano principalmente sulla sua caratteristica fibbia della cintura incisa. In 'Legacies', un facsimile di detta fibbia della cintura viene utilizzato per incastrare Cliff Barnes per l'omicidio di JR, completando così il 'piano generale' di JR.
  • Gambit Pileup : Sembrerebbe che ci siano diverse macchinazioni in corso per quanto riguarda il possesso di Southfork e molte delle corde sono state tirate daun Doppelgänger criminale della figlia di uno degli amici messicani di JR.
    • Inoltre, è in discussione la vera fedeltà dell'avvocato di famiglia.JR sta cercando di convincerlo a scopare Bobby, ma John Ross sta cercando di convincerlo a scopare JR allo stesso tempo.
    • E poi, cos'èRebecca e suo 'fratelloI veri motivi?
    • E chi veramente inviato l'e-mail che ha rotto Christopher ed Elena?Era Rebecca, ma sposta la colpa su Tommy perché Christopher lo scopra
  • Generazione Xerox: Bobby non vuole davvero che Christopher e John Ross si rivelino come lui e JR. Sfortunatamente, al momento del pilot, potrebbe essere troppo tardi.
  • Attacco all'inguine: quando Ann insegue J.R. fuori dalla stanza di Bobby in 'Family Business', minaccia di sparargli se mai lo sorprenderà di nuovo vicino a Bobby, e dice che poiché JR non ha un cuore, gli sparerà da qualche altra parte vitale, accompagnato da un rapido sguardo verso il basso.
  • Lotta con le armi:Rebecca e Tommyalla fine di 'Affari di famiglia'.
  • Hollywood Healing: Bobby ha un secondo aneurisma cerebrale alla fine di 'Family Business'. Nell'episodio successivo ('Revelations'), subisce un intervento chirurgico fuori dallo schermo ed è fuori dall'ospedale a metà dell'episodio. Sebbene sia stato spiegato che la procedura per rimuovere l'aneurisma non era invasiva, è uscito dall'ospedale dopo quello che sembra essere un pernottamento e non ha bende o prove che fosse lì in primo luogo.
  • Punto di speranza:
    • Negli ultimi due episodi della prima stagione, sembra che John Ross e Christopher abbiano finalmente messo da parte le loro divergenze e siano pronti a combinare i loro piani in una nuova impresa commerciale. John Ross propone ad Elena e lei accetta, e Christopher e Rebecca stanno sistemando le cose. Anche JR è pronto a seppellire l'ascia di guerra con Bobby e porre fine alla sua ricerca del potere. QuindiRebecca spara a Tommy dopo aver rinunciato al loro piano. L'ultimo tentativo di pugnalata alle spalle di JR viene completamente rivelato a Bobby, causandogli un aneurisma cerebrale. Elena scopre il ruolo di John Ross nel piano di JR e interrompe il fidanzamento. Christopher scopre che Rebecca non è chi dice di essere e finisce con lei. Va a cercare Elena e loro riaccendono la loro vecchia storia d'amore. Rebecca incontra Cliff Barnes che è in realtà suo padre e giura di aiutarlo nel loro piano originale. Alla fine un John Ross dal cuore spezzato e vendicativo giura di rubare tutto a Christopher con l'aiuto di JR, dimostrando che nessuno dei due ha imparato nulla.
    • In 'Legacies' si riconciliano le forze trainanti della stagione. Bobby finalmente interrompe definitivamente la vendetta di Cliff contro gli Ewings incastrandolo per l'omicidio di JR, Harris Ryland viene arrestato per traffico di droga, Christopher e John Ross scoprono chi ha sparato a JR (era Bum, che agiva su ordine di JR) e il La famiglia finalmente riavrà Ewing Energies per sempre...tranne per il fatto che Cliff ha convinto Elena a inseguire gli Ewings per aver rovinato la sua famiglia decenni prima, e John Ross tradisce la moglie appena sposata con Emma Ryland, dimostrando che ancora una volta non ha imparato nulla.
  • Situazione dell'ostaggio: In 'Blame Game', Vicente Cano prende in ostaggio gli Ewings dopo che lo hanno fregato nel finale della stagione precedente, 'Revelations'.
  • Sottotesto dell'incesto: Harris e sua madre sono... stranamente vicini, al punto che in una conversazione, Judith mette un braccio intorno al figlio e menziona come Emma sia 'nostra figlia'.
  • Ironic Echo: il revival riprende molti dei temi e delle trame principali che hanno definito la serie originale, spesso in modo molto specifico:
    • La serie originale è iniziata con un Ewing che sposa un Barnes (Bobby e Pamela). Lo stesso vale per la nuova serie, con Christopher e Rebecca.
    • La scena dell'episodio pilota in cui Elena va da Christopher (che, disperato, ha trovato nuove prove per aiutare la sua ricerca sulla perforazione del metano), lo trova addormentato nel suo ufficio e gli prepara una tazza di caffè quando si sveglia viene riutilizzata quattro volte. episodi successivi in ​​un contesto diverso. Christopher va da Elena, lui dorme sul suo divano e lei gli serve di nuovo il caffè, mentre lui si astiene dal mostrarle una videocassetta di John Ross e Marta/Veronica che fanno sesso.
    • Nella serie originale, Pam Ewing ha perso il suo bambino a causa di un incidente che JR è accusato di aver causato deliberatamente alla fine della prima stagione. Allo stesso modo, nella seconda stagione della nuova serie,Rebecca perde i suoi gemelli non ancora natidopo un'esplosione che Christopher è accusato di aver causato.In realtà era un complotto eseguito dal fratello di Elena, Drew, su ordine di Cliff Barnes.
  • Just in Time: In 'Blame Game', Christopher si precipita a impedire a Vicente Cano di rapire Elena per usarla come leva contro la famiglia Ewing. Riesce a salvare Elena, ma Vicente gli punta una pistola. Christopher si tira su Elena per proteggerla... e poi suo fratello, Drew, spara a Vicente al petto con un fucile fuori campo.
  • Kick the Dog: Cliff fa una serie di cose losche e rovescio durante la prima stagione e l'inizio della seconda, ma quando si allea con Harris Ryland e fa esplodere una bomba sulla piattaforma petrolifera Ewing Energies (nonostante sappia benissimo che sua figlia, che è portando due gemelli non ancora nati, è a bordo), si afferma saldamente come un cattivo diretto. Non funziona nemmeno, poiché i personaggi scoprono il sabotaggio solo un singolo episodio dopo.
  • Genitore Cavaliere Templare: Harris si comporta in questo modo nei confronti di Emma. Cerca costantemente di rubarla a sua madre (anche sconfinando nella proprietà di Ewing), la controlla costantemente e le dice di non fraternizzare con nessun uomo che non gli piace (al punto da convincere i suoi scagnozzi a picchiare Drew e mostrando il risultato finale a una Emma che piange).
  • Ultime mancanze di rispetto: Cliff Barnes si schianta sulla scia di JR per inveire contro Bobby, Christopher e John Ross per le azioni del defunto nel corso degli anni, prima di essere scortato fuori dalla figlia.
  • Like a Son to Me : Cliff lo indica a Frank dopo che la polizia di Dallas ha scoperto il corpo di Tommy Sutter e usa questo fatto per convincere Frank asuicidatoalla sua udienza di giudizio.
  • Come fratello e sorella: Joaquin/Nicholas considera Elena una sorella e afferma che fanno parte della stessa famiglia, nonostante provengano da linee di sangue diverse.
  • Love Dodecaedron : John Ross ad Elena eMartha Del Sol/Veronica, Elena a Christopher e John Ross, e Christopher a Rebecca ed Elena.
  • L'uomo dietro l'uomo: Cliff è questo perPamela Rebecca Barnese Frank nella prima stagione, poi il governatore Sam McConaughey è questo per Cliff e Ryland nella seconda stagione.
  • Risposta del matematico: chiede John RossPamela al loro matrimonio improvvisato se lo sta sposando perché lo ama, o odia suo padre per aver ucciso i suoi figli e vuole che soffra.La risposta:'Io faccio'.
  • Misericordia:JR stava morendo di cancro, quindi, come parte del suo 'capolavoro', fece sparare a Bum con una pistola rubata a Cliff, come mezzo per incastrarlo per la sua morte.
  • La Talpa :
    • Il collega di Christopher, Eric, era coinvolto nel complotto contro Ewing Alternative Energy.
    • La falsa Marta Del Sol stava lavorando per JR e John Ross contro Bobby.
    • Pamela Barnes è diventata questo contro suo padre Cliff, perché era responsabile della morte dei suoi bambini.
    • Elena diventa questo per Cliff Barnes dopo aver scoperto che JR ha imbrogliato suo padre per lucrativi atti di terra.
  • Momento assassino:
    • Nell'episodio della terza stagione 'Playing Chicken', Pamela cerca di sedurre John Ross dopo che è tornato a casa dal lavoro, ma l'atmosfera è rovinata da ciò che Pamela rivela il suo bustino succinto, che (a sua insaputa) è quello che indossava Emma quando ha sedotto John Ross poco tempo prima.
    • La stessa cosa accade nel finale di metà della terza stagione, 'Where There's Smoke'.Pamela scopre l'infedeltà di John Ross e la sua risposta è di sorprendere John Ross ed Emma mentre si baciano nel suo appartamento e iniziano un rapporto a tre con loro. Non vanno molto lontano prima che Pamela inizi ad avere le convulsioni a causa di una condizione medica sconosciuta.
  • Momento di debolezza:
    • Nel terzo episodio, Christopher bacia Elena dopo il peso di tutto quello che è successo (il fallimento del suo progetto di energia alternativa, la rivelazione che suo padre è in cura per un cancro intestinale, rendendosi conto che Elena è andata con John Ross a causa di un'e-mail non ha mai scritto) si schianta su di lui. È interessante notare che questo viene immediatamente sovvertito quando va da Rebecca e le dice cosa è successo, decidendo di far funzionare il loro matrimonio.
    • Nella premiere della seconda stagione, dopo che Sue Ellen è stata accusata di corruzione, che ha distrutto la sua campagna per la carica di governatore, si versa un bicchiere di vino (le sue lotte con l'alcolismo sono state un problema a lungo termine), ma quando JR si presenta e promette di aiutare lei, versa il bicchiere nello scarico, seguita poco dopo dall'intera bottiglia.
    • Sue Ellen affronta la stessa tentazione la notte prima del funerale di JR.Questa volta soccombe.
  • Ms. Fanservice: Emma è un esempio notevole. Nella terza stagione, la maggior parte delle sue scene la coinvolgono in vari stati di spogliarsi, con la telecamera (e John Ross) spesso concentrata sul suo sedere mentre si muove.
  • Not Quite Dead: Alla fine sovvertito nella seconda stagione. In 'Ewings Unite!', Christopher lo scopresua madre, Pam Ewing, non ha ceduto alla malattia terminale che le è stata diagnosticata nella dodicesima stagione della serie originale, e andò a vivere ad Abu Dhabi con un altro uomo, il che portò JR a cercarla prima della sua morte. In 'Legacies', viene rivelato che era morta da sempre e Cliff ha nascosto la sua morte per impedire a Christopher di accedere alle sue azioni di Barnes Global.
  • Senilità offuscante: J.R., a 75 anni, è molto più acuto e capace di quanto lascia intendere all'inizio del primo episodio. Finge di essere un vecchio innocuo che quasi tutti pensano sia senile, ed è più interessato a rivivere i 'bei vecchi tempi' che ad avere qualcosa a che fare con i piani di Bobby di vendere Southfork... il tutto mentre tira fuori prove incriminanti dal famiglia in bella vista.
  • Fuori dal carro:
    • Si scopre che Gary l'ha fatto prima dell'inizio della serie, il che ha portato Valene a lasciarlo.
    • Sue Ellen lo fa in 'JR's Masterpiece' (dopo essere stata tentata diversi episodi prima), in parte a causa della morte di JR.
  • Oh merda! : Sue Ellen ha questa reazione in 'No Good Deed' quando la polizia trova le prove che scagionano John Ross per l'omicidio di Marta, perché ha corrotto il medico legale facendogli decidere che la sua morte fosse un suicidio e, di conseguenza, lasciando che il vero assassino fosse libero .
  • Overlord Jr.: John Ross III. Non appena si rende conto che Southfork sarà venduto a un conservatorio, chiede aiuto a JR e viene coinvolto con entusiasmo nei piani dell'anziano Ross.
  • Pet the Dog: Dopo quasi un'intera stagione che ha reso la vita di tutti miserabile nella sua ricerca di Southfork, JR finalmente cede in 'Family Business' dopo aver visto Bobby avere un attacco e finisce per firmare l'atto di nuovo a Bobby.
  • Collocamento del prodotto :
    • La maggior parte dei personaggi guida veicoli Chevrolet, con enfasi sul logo sui cofani.
    • 'Truth And Consequences' ha una sequenza in cui JR parla con il proprietario dei Dallas Cowboys, Jerry Jones, e viene prestata molta attenzione alla partita giocata al Cowboys Stadium.
    • HP Computers ne ottiene uno all'inizio di 'Guilt By Association'.
    • Secondo la produttrice Cynthia Cidre, questo è il motivo per cui il ranch di Southfork (situato a Parker, TX) è ora ambientato a Dallas invece del sobborgo (immaginario) di Braddock: lo spettacolo stesso sta ricevendo denaro dalla città di Dallas per scopi turistici.
    • Almeno una volta per episodio durante la seconda stagione, John Ross riceveva una telefonata o un messaggio sul suo Windows Phone, con la telecamera opportunamente sospesa sul suo caratteristico schermo piastrellato.
    • Southfork, che in precedenza si diceva si trovasse nell'immaginario sobborgo di Braddock di Dallas, è ora indicato come all'interno della città di Dallas vera e propria ( La Parola di Dio ha affermato che ciò era dovuto al fatto che la città stessa stava raccogliendo parte dei costi di produzione, poiché lo spettacolo fa un'ottima pubblicità e Southfork stessa è un'attrazione turistica nella vita reale).
  • Promosso ai titoli di testa: Mitch Pileggi (Harris) e Juan Pablo Di Pace (Joaquin/Nicolas) ottengono questo nella terza stagione.
  • Cameo di persona reale: alla cerimonia commemorativa di JR in 'JR's Masterpiece' hanno partecipato il proprietario dei Dallas Cowboys Jerry Jones, il proprietario dei Dallas Mavericks Mark Cuban e il sindaco di Dallas Mike Rawlings.
  • Rifiuto della chiamata: Christopher nella prima stagione. È più che felice di lasciare che Southfork venga venduta a un conservatorio e si concentri sulla sua perforazione di metano. Tuttavia, le macchinazioni di JR e John Ross alla fine lo costringono a iniziare a combattere sporco per proteggere la sua famiglia e il ranch.
  • Ricordi il ragazzo nuovo? :
    • Elena Ramos, che non è mai stata menzionata nella serie originale, è ritratta nel revival come la migliore amica di John Ross e Christopher da quando erano tutti bambini. È anche la governante di Ewing, la figlia di Carmen (che non è mai stata vista nemmeno nell'originale).
    • 'Smiling' Frank viene rivelato in 'Collateral Damage' per essere stato raccolto dalle strade di Islamabad da ragazzo da Cliff Barnes 30 anni prima (impostandolo, nel periodo dello show, intorno alla stagione 4-5 della serie originale) , e presumibilmente è stato allevato da Cliff per la maggior parte della sua vita, ma non è mai stato visto o accennato prima della sua introduzione in 'The Price You Pay'.
    • Heather (interpretata da Annalynne McCord) viene presentata nella terza stagione come se avesse lavorato a Southfork per un po' di tempo, e inizia immediatamente una relazione con Christopher e parla per diversi personaggi non appena viene presentata.
  • Revival: La serie riavviata segue i personaggi sopravvissuti originali (J.R., Bobby e Sue Ellen nel cast principale; Cliff, Lucy e Ray come guest star) e si concentra su una battaglia crescente tra John Ross Ewing (il figlio di JR) e Christopher Ewing (figlio di Bobby) sui diritti di Ewing Oil. Lo spettacolo segue anche una trama della serie originale, ovvero il diritto di trivellare il petrolio nel Southfork Ranch (che era una delle principali fonti di contesa nelle prime stagioni). La serie è stata anche chiamata internamente 'Stagione 15' da TNT.
  • Riscrivi: lo spettacolo è veloce e sciolto con alcuni degli eventi passati della serie, che sono stati modificati per riflettere le trame nella nuova serie:
    • Nella serie originale, Ellie possedeva i diritti minerari di Southfork e li ha passati a JR e Bobby. Nella nuova serie, si dice che suo padre abbia dato i diritti ai fratelli Ewing.
    • Entro la fine della serie originale, Cliff Barnes aveva battuto sonoramente JR e acquisito Ewing Oil, che (come indica il retroscena della serie del 2012) ha venduto anni dopo e ha vissuto profumatamente dei profitti.Alla fine della prima stagione, viene rivelato che è molto più malvagio di prima. Non solo vuole la tecnologia di perforazione di Christopher (usando sua figlia per avvicinarsi a Chris, che è suo nipote), ma è anche disposto a coprire le morti - come si è visto nel caso di Tommy - se lo avvicina a ciò che vuole.
    • Secondo 'Eredità',Cliff Barnes (avendo appreso della morte di Pam Ewing ad Abu Dhabi nel 1989)fece in modo che un dottore creasse l'illusione che fosse ancora viva, in modo che Christopher non potesse ereditare le sue azioni di Barnes Global. Questo nonostante il fatto che, nel lasso di tempo della serie originale (stagione 12), Barnes Global non esistesse ancora e Cliff fosse al massimo della sua simpatia come personaggio a quel punto della narrazione.
  • Salvare il mondo con l'arte: uno stratagemma del governo comunista rumeno si è ritorto contro quando ha permesso a 'Dallas' di andare in onda all'interno del paese, con l'intenzione di mostrare il dispendioso e brutale stile di vita americano. Invece, ha fatto sì che i cittadini si chiedessero perché non stessero vivendo una vita così piacevole sotto l'attuale regime. Durante un'intervista, un Larry Hagman con le lacrime agli occhi ha raccontato quando un cittadino lo ha ringraziato dicendo che il suo personaggio JR ha salvato il loro paese.
  • Fanculo, sono fuori di qui! : Quando Bobby ottiene un'ingiunzione del tribunale che impedisce a John Ross di trivellare nella terra di Southfork, John Ross dice ai lavoratori di continuare a trivellare, ma se ne vanno, dicendo che 'non si stanno intrecciando' con Bobby Ewing.'
  • Shipper on Deck: Di tutte le persone, J.R. è/era questo per Elena e John Ross. Non è apparso nello show in sé, ma nella timeline di Facebook sembra essere stato piuttosto ansioso che finissero insieme. JR: Si scopre che Christopher e la ragazza Ramos stanno diventando terribilmente a proprio agio. Hanno condiviso il loro primo bacio sotto la quercia di famiglia. Avrebbero dovuto essere lei e John Ross, se me lo chiedi.
  • Shock-and-Switch Ending: L'episodio finale della serie 1978-1991 dello show si è concluso con Bobby che si è avvicinato a JR proprio mentre apparentemente si sparava. Il film della reunion del 1996 JR ritorna si apre rivelando che JR ha effettivamente sparato a uno specchio (stava allucinando un demone nello specchio che lo scherniva per uccidersi).
  • Titolo dell'edizione speciale: L'episodio della seconda stagione 'J.R.'s Masterpiece' presenta una resa più lenta e triste del tema principale che viene riprodotto sul filmato di JR che esce da Southfork, per riconoscere la morte di Larry Hagman.
  • Spin-Offspring: Sebbene l'ultima generazione abbia ancora un ruolo importante, il revival afferma di concentrarsi sul figlio di J.R. e Sue Ellen, John Ross, e sul figlio di Bobby e Pam, Christopher, oltre aLa figlia di Cliff Barnes, Pamela Rebecca.
  • Salto temporale: due volte nello spettacolo fino ad oggi. In 'Trial And Error', un intertitolo viene utilizzato per mostrare che è trascorso un mese tra la sparatoria di Ryland e l'udienza in tribunale, e in 'Let Me In', dopo che Christopher si è rottoil letto del suo bambino non ancora nato, l'azione va avanti di tre settimane.
  • Amico d'infanzia vittorioso: Nicolas sfrutta il risentimento di Elena nei confronti degli Ewings e il loro passato in Messico per sedurla dopo essere tornato a Dallas.
  • Che diavolo, eroe? :
    • Quando Sue Ellen dice a John Ross che continuerà a fare pressioni su Gary per cercare di far pompare di nuovo l'olio a Southfork dopo la morte di JR, John Ross è arrabbiato con lei per essersi preoccupata degli affari subito dopo la morte di suo padre.
    • John Ross riceve questo da Bum (che lo inveisce e dice di non fare gli stessi errori di suo padre) quando inizia una relazione con Emma.
  • I tuoi giorni sono contati: giocato dritto e apparentemente sovvertito:
    • L'episodio pilota stabilisce che Bobby ha una rara forma di cancro intestinale, che motiva la sua decisione di vendere Southfork alla Del Sol Conservancy. Dopo un paio di episodi in cui Bobby ha forti dolori al petto che lo portano a stringere lo stomaco e vacillare, viene operato (fuori dallo schermo) e gli viene detto che, sebbene ci siano possibilità di una rinascita, dovrebbe stare bene se continua a prendere il trattamento.
    • Si scopre che JR soffriva di cancro poco prima della sua morte in 'The Furious and Fast'in 'Lasciti'.

Articoli Interessanti