Principale Serie Serie / Dawson's Creek

Serie / Dawson's Creek

  • Serie Dawsons Creek

img/series/87/series-dawsons-creek.jpgIl cast principale delle stagioni 2-4: da sinistra: Jen, Dawson, Pacey, Joey (seduto), Andie, Jack Il film drammatico per adolescenti in carica della fine degli anni '90/inizio 2000. Ruotava attorno a un gruppo di adolescenti che vivono nella piccola città immaginaria di Capeside, nel Massachusetts.Annuncio:

L'omonimo Dawson Leery ( James Van Der Beek ) è The Idealist e The Movie Buff con un'amicizia platonica di lunga data con The Cynic Josephine 'Joey' Potter ( Katie Holmes ), la ragazza dalla parte sbagliata delle tracce, il cui padre scomparso e Missing Mom hanno lasciato lei e sua sorella maggiore Bessie ( Nina Repeta ) a gestire un ristorante a loro volta. Quando non frequenta il liceo, Dawson lavora in un negozio di noleggio video con Book Dumb Bromantic Foil Pacey Witter ( Joshua Jackson ). Quando l'anziana Evelyn Ryan ( Mary Beth Peil ) finisce per ospitare sua nipote, Jen Lindley ( Michelle Williams ), una festaiola di New York che se ne va davvero in giro ed è stata mandata via per rompere le sue abitudini, la vita di Dawson viene sconvolta per un giro. Aggiungi a questo il matrimonio traballante tra i suoi genitori Mitch (John Wesley Shipp) e Gail (Mary Margaret Humes), e abbiamo tutti gli ingredienti per una storia di formazione. Le aggiunte successive al cast includono Jack McPhee ( Kerr Smith ) e l'esordiente ingenuo alto, oscuro , sua sorella Cute Bookworm Andie ( Meredith Monroe ) e Genki Girl Audrey Liddell ( Busy Philipps ).

Annuncio:

Il suo espediente era mostrare gli adolescenti come individui con cui parlava benevocabolariciò farebbe girare la testa a Calvin, piuttosto che ricorrere al solito linguaggio adolescenziale televisivo. I fan dello spettacolo hanno elogiato la sua rappresentazione rispettosa di come gli adolescenti parlano e pensano. Altri erano meno affascinati dall'abitudine dei personaggi di trasformare ogni piccola cosa in un monologo sui misteri della vita. Fu anche accusato, soprattutto all'epoca, di essere ossessionato con il sesso, anche se oggi è abbastanza addomesticato (il che potrebbe o meno dimostrare che gli accusatori di cui sopra sono corretti).

Tutti possono essere d'accordo su una cosa, però. Nessun'altra opera dell'uomo, passata o presente, potrà mai superare la sdolcinata follia di Dawson Creek . Lo spettacolo ha ispirato sentimenti così appassionati che ha generato indirettamente Television Without Pity , originariamente chiamata 'Dawson's Wrap'.

Famoso sia per i suoi attori che sono molto più vecchi delle loro controparti sullo schermo sia per la famigerata trama di Dawson/Joey. Anche un notevole esempio della coppia preferita dai fan che si riunisce alla fine.

Annuncio:

Ha anche la particolarità di essere l'ultima cosa ad essere mai andata in onda su The WB prima del lancio diLa CW. I titoli di coda del pilot, in particolare, sono stati letteralmente l'ultima cosa da vedere su The WB, nemmeno un promo o lo standard Credits Pushback di The WB.


Tropi:

  • Arco interrotto: l'intera prima metà della stagione 3 è stata ignorata, ricevendo solo una menzione di passaggio nel finale.
  • Attore assente: Ci sono molti episodi in cui i personaggi non si presentano: Andie è stato messo su un autobus nel settimo episodio della quarta stagione e sostituito con Audrey nel quinto, e i personaggi adulti (Mitch, Gail, Bessie e Grams) potrebbero andare per diversi episodi di seguito senza apparire. Nonostante ciò, gli attori sono stati accreditati per tutti gli episodi.
  • Allusione all'attore:
    • Nell'episodio della prima stagione 'Detention', stanno discutendo del film Il Club della colazione , e Pacey (interpretato da Joshua Jackson, uno dei cui primi ruoli è stato quello di Charlie Conway in Le potenti anatre ) non è d'accordo con gli altri sul fatto che Emilio Estevez langue nell'oscurità televisiva.
    Pacey : Non c'è modo! Emilio Estevez, c'eraquei film sull'anatra, ricordare? Dio, quelli erano classici. Così divertente!
    (Pacey ride tra sé, mentre gli altri lo guardano con aria assente.)
    • Harry Shearer fa un'apparizione come ospite come sostituto del preside Green.
  • Aesop Amnesia: Alla fine del finale della terza stagione, Dawsondà a Joey e Pacey la sua benedizione dopo averli tenuti separati con rabbia negli ultimi episodi. Una volta iniziata la stagione 4, tuttavia, sembra essersi dimenticato di questo momento di perdono, poiché si comporta in modo gelido nei confronti di Joey ed evita categoricamente Pacey per gran parte della stagione.
  • Cagna alfa:
    • Sovvertito: Abby Morgan si comporta come una Libby stereotipata... tranne per il fatto che non è affatto popolare e non ha nessun amico a parte la sua amicizia con Jen. Stranamente viene vista brevemente con una ragazza posseduta in 'Fai attenzione a ciò che desideri', ma più tardi nello stesso episodio Abby stessa ammette di essere un'emarginata e che non piace a nessuno.
    • Un semplice esempio è stato Nellie Oleson, ma anche lei non era così stronza come l'esempio tipico (non aveva esplicitamente nulla contro Dawson) ed è scomparsa dopo i primi episodi.
  • Ambiguamente gay: il vice Doug, con cui ha giocatofino alla fine della serie.
  • Titolo dell'artefatto: A un certo punto la banda finisce il liceo e si trasferisce a studiare altrove, e l'azione si sposta in gran parte a Boston, con pochissime scene a Capeside. Il titolo 'Dawson's Creek' è stato comunque mantenuto.
  • Extra asceso: si ritiene che Jack e Andie non dovessero durare originariamente oltre la seconda stagione. Nelle stagioni successive, Audrey nella quinta stagione, che è stata aggiunta ai titoli di testa nella stagione successiva.
  • Autore Avatar: L'amicizia iniziale di Dawson e Joey era basata sulla relazione (platonica) che Kevin Williamson e un'amica avevano avuto da bambini. Anche le loro personalità derivano in parte da loro.
  • Backdoor Pilot: tre degli ultimi quattro episodi della terza stagione servono come uno per Giovani americani , con il protagonista Will Krudski che fa il suo ingresso.
  • Ritorno per il finale: Andie, anche se le scene sono state tagliate nella trasmissione originale.
  • Tensione sessuale bellicosa: rivelata quando Joey e Pacey, litigiosi, tentano di prendere insieme una lezione di ballo da sala. Entrambi lo negano. (L'attenzione è attirata da Dawson e Jen, che sono in grado di ballare insieme perché si fidano l'uno dell'altro nonostante la loro storia.)
  • Better Than Sex: Audrey una volta dice che l'unica cosa che le manca di più dell'avere un ragazzo sono le coccole, che, secondo lei, sono meglio del sesso.
  • Betty e Veronica: Dawson tra Joey e Jen è l'esempio più diretto.
  • Big Applesauce: da dove viene Jen.
  • Famiglia grande e incasinata: non sono così grandi, ma la famiglia McPhee si adatta perfettamente a questo.
  • Libro Dumb: Pacey.
  • Ma non troppo nera: Nikki, alias la figlia del preside Green.
  • Butt-Monkey: Gran parte della caratterizzazione di Pacey è la convinzione, guidata almeno in parte dalla sua famiglia, che non valga nulla e non ammonterà a nulla (anche per gli standard relativamente bassi di House Witter). Questo in realtà diventa un punto della trama contribuendo alla sua rottura con Joey: lei è d'accordo , e sta tranquillamente accettando i suoi errori invece di prendere la strada 'Sei meglio di quanto pensi di essere', che è ciò che Pacey stesso preferirebbe che facesse. (Il che non vuol dire che migliora: la prima volta si offre di cucinare per i suoi amici, dopo essere stato formato da uno chef 5 stelle e il giorno prima viene promosso a chef a pieno titolo, lo costringono letteralmente a servire pollo parzialmente crudo semplicemente perché distrae dall'imbarazzo di scoprire che lo faranno o non lo faranno di Jen e Dawson? ha preso una svolta per il 'Lo fanno'.)
  • Blog sui personaggi: uno dei primi spettacoli a presentare i diari dei personaggi sul sito ufficiale dello spettacolo. Ciò ha permesso ai fan di scoprire cosa stavano facendo i personaggi durante le vacanze estive. Occasionalmente gli sceneggiatori usavano i diari per accennare a personaggi o trame imminenti per la stagione autunnale. Durante la stagione autunnale, i fan possono anche accedere a conversazioni e-mail e chat online tra i personaggi.
  • Tic del personaggio: Quando Joey parla, di solito scuote la testa, specialmente nei momenti drammatici.
  • Chiave dell'armadio:Jack per Doug, anche se doveva, sai, davvero raggiungere età adulta primo.
  • Coming-Out Story: un episodio in più parti Episodio molto speciale in cui Jack affronta - e ammette - la sua sessualità, dopo essere stato quasi costretto ad ammetterlo pubblicamente da unInsegnante sadico.
  • Cool Old Guy: Mr. Brooks, un membro irritabile dello Yacht Club che fa amicizia con Dawson (una specie di) dopo che ha rubato la barca di Brooks.
  • Cool Old Lady: Evelyn 'Grams' Ryan.
  • Incontri Do-Si-Do : Joey è uscito con tutti e tre i principali personaggi maschili, Dawson è uscito con Jen e Joey due volte ciascuno (e si sarebbe incontrato con Andie per Parola di Dio), Pacey è uscito con tutte e quattro le ragazze che erano nel cast principale (se i suoi amici con benefici hanno un accordo con Jen conta), e stavano cercando di agganciare Jack e Jen all'inizio della seconda stagione prima che lui scegliesse Joey.
  • Snarker impassibile: principalmente Pacey. Anche Joey ha i suoi momenti.
    • Anche Abby Morgan, è senza dubbio la più grande snarker.
  • Non ho preso la ragazza:Dawson
  • L'hanno fatto o non l'hanno fatto? : Lo spettacolo ottiene un intero episodio fuori di questo, la seconda metà di una stagione 2 in due parti in cui tutte e sei le principali terminano il primo episodio in situazioni che richiedono un Sexy Discretion Shot . Nell'episodio successivo, Alpha Bitch Abby Morgan e il fusto locale Chris Wolfe trovano una nota lasciata cadere che conferma che il sesso è, in effetti, seguito, e Abby si propone di scoprire chi è.
  • Finale distante: Il finale si è svolto cinque anni dopo l'episodio precedente.
  • Bravo ragazzo tenace: Dawson si percepisce come questo.
  • Dumb and Drummer: Al rumore di un bar a bordo piscina, Pacey si avvicina a una bionda e le dice: 'Sono il batterista dei Pearl Jam'. Lei risponde: 'Sei più stupida di chi ?' Scivola via.
  • Egocentricamente religiosa: Barbara Johns.
  • Confessione pubblica ingegnerizzata
  • Finestra di accesso al palco: Il mezzo principale di Joey per entrare nella camera da letto di Dawson era salire su una scala che era stata lasciata appoggiata al tetto del primo piano per quello scopo esplicito, e poi chinarsi attraverso la finestra sempre aperta. (Non era l'unica - in un episodio Dawson entra nella sua stanza e trova Abby lì, dopo aver scelto il luogo da spiare.)
  • Oggetto Hag: Jen per Jack.
  • Famiglia preferita: Jack viene accolto dalla nonna di Jen quando ha bisogno di un posto dove vivere, anche se lei lo conosce a malapena. Lei e Jen lo trattano come una famiglia per il resto della serie.
  • Accusa di falso stupro:Andiene mette uno su una falsa pista romantica come parte del suo tentativo di Operazione: Gelosia di tornare insiemePacey.
  • Avanti veloce alla riunione: come finisce la serie.
  • Femme Fatale: Eve, così fastidiosamente.
  • Four-Girl Ensemble: La seconda stagione vede l'Ingenue Andie, l'irriverente maschiaccio Joey, la pazza Alpha Bitch Abby e la saggia ed esperta Jen.
  • Trio freudiano: Il trio principale dello spettacolo: il sangue caldo e impulsivo Pacey (Id), Smart Girl Joey (Superego) e Dawson che ha aspetti di entrambi i lati opposti (Ego) ha avuto questa dinamica nelle prime stagioni. Più tardi come ilTriangolo amorosoprogredisce, il saggio Dawson è diventato il Superego in contrasto con l'appassionato Pacey (l'Id) e Joey è diventato l'Ego bloccato nel mezzo come mediatore e interesse amoroso di entrambi.
  • Amici con benefici: Pacey e Jen ad un certo punto, o almeno ci hanno provato.
  • Genki Girl: Andie, e nelle stagioni successive Audrey.
  • Ragazza della porta accanto: a zigzag. Anche se la dicotomia tra Betty e Veronica ha decisamente messo Jen sul lato selvaggio e Joey con la personalità della ragazza della porta accanto, Jen era in realtà la vicina di casa di Dawson.
  • Brava ragazza cattiva: Jen.
  • Le brave ragazze evitano l'aborto: a zigzag.Sebbene Gail sia inizialmente determinata a interrompere la sua gravidanza nella quarta stagione sulla base di 'Abbiamo bisogno di soldi per mandare Dawson al college' e 'Stiamo fondando un'attività in proprio' e 'Ho 40 anni' e lo spettacolo fa è chiaro che ha il diritto di farlo, lei e Mitch alla fine decidono di mantenerlo.Nello stesso episodio, apprendiamo che un altro personaggio ha affrontato lo stesso problema:Gretchen Witter, la prima cotta di Dawson e Love Interest per la stagione. Anche se ha avuto un comodo aborto spontaneo la settimana successiva, rivela ancora quali erano le sue intenzioni e Dawson - e, di conseguenza, lo spettacolo - non la giudica per loro.
  • Gym Bunny: Jack, nelle stagioni successive.
  • Ha due papà:Jack e Doug crescono la figlia di Jen, Amy.
  • Etero Normative Crusader : Barbara Johns, ascia da battaglia residente alla Capeside High.
  • Profondità nascoste: il signor Brooks, il vecchio burbero, ottiene nuovo rispetto da Dawson quando quest'ultimo scopre che il primo è in realtà un regista di Hollywood in pensione. Per un po' diventa un po' un mentore per Dawson.
  • Ateo di Hollywood: Sovvertito perché Jen è una persona davvero simpatica.
  • Nerd di Hollywood: Joey Potter.
  • Più caldo e più sexy: come accennato in precedenza, lo spettacolo aveva la reputazione di essere preoccupato per il sesso: oltre a Will They or Won't They? tra Dawson e Joey, Jen ha perso esplicitamente la verginità a 14 anni, Pacey voleva una relazione insegnante/studentessa, Bessie era incinta fuori dal matrimonio da una relazione interrazziale e i genitori di Dawson si stavano riprendendo da Gail che tradiva Mitch. E questa è solo la prima stagione! Detto questo, lo spettacolo, a tutti gli effetti, ha decostruito queste cose: le chiacchiere di Dawson tra Jen e Joey gli causano problemi senza fine, l'uso di Sex for Solace da parte di Jen mostra le sue insicurezze, la relazione di Pacey con Tamara Jacobs ha portato a ripercussioni del tutto prevedibili , Bessie e Bodie affrontano il disprezzo e il signor e la signora Leery trascorrono più di una stagione a lottare con il loro matrimonio. Inoltre, i liceali che si preoccupano del sesso sono semplicemente verità in televisione. L'opposizione pubblica Dawson Creek non era tanto che ammettesse la sessualità adolescenziale, quanto piuttosto che si rifiutasse di farlo glamour esso.
  • Voglio solo essere normale: Il povero Jack ha problemi a venire a patti con l'essere gay. Sebbene i suoi vari fidanzati mettano in chiaro che è relativamente facile.
  • Non ho mai detto che fosse veleno: nella terza stagione, Joey è uno dei tanti studenti a dipingere murales che illustrano aspetti importanti della vita alla Capeside High. Quando è stato svelato, qualcuno l'ha deturpato coprendolo con così tanta vernice nera che nessuno può dire cosa doveva essere. L'alibi del colpevole va in pezzi quando protesta di non essere mai stato vicino a 'quello stupido murale cinese' - il che attira l'attenzione sia di Dawson che del preside, dal momento che anche essi non sapeva cosa avesse dipinto Joey.
  • Abilità informata: le abilità di regia di Dawson. Sebbene molte delle trame dello spettacolo ruotino attorno alla geniale capacità di regia di Dawson, ciò che il pubblico vede principalmente sono progetti approssimativi o rifiutati. La prova del suo talento viene da un film che gli è valso un premio e un ingaggio come regista di serie TV.
  • Attributo informato: Joey's 'It': a partire dagli anni del college, Joey è passata dall'essere semplicemente vista come molto carina a un vero knockout di cui nessun maschio eterosessuale nelle sue vicinanze potrebbe resistere all'innamoramento.
  • Ironic Echo: il primo discorso di rottura di Joey con la spiegazione di Dawson e Gail della sua relazione a Mitch.
  • Jerk Jock: evitato con i fidanzati di Jen, Cliff (stagione 1) e Henry (stagione 3), e lo stesso Jack quando si è unito alla squadra di football della scuola.
  • Paralume appeso:
    • All'inizio della stagione 4, i sei centrali sono preoccupati di fare domanda per il college (che, in America, viene fatto nell'ultimo anno di scuola secondaria). Book Dumb Pacey è convinto che non sarà ammesso da nessuna parte e preoccupato che la banda si sciolga, ma Joey ribatte con il tropo della 'California University':
    «Voglio dire, sai, forse andrò in uno di quei college immaginari. Sai, come in quegli zoppi programmi TV del liceo che vanno avanti troppo a lungo, e poi appena in tempo per salvare il franchise, all'improvviso si scopre che c'è questo fantastico college di livello mondiale proprio dietro l'angolo dove tutti i caratteri principali sono accettati.'
    • Questo viene fatto in modo sottile e tragico nel finale.Un morenteJen dice a Jack che si sentiva come se non si fosse mai veramente adattata, incapsulando il proprio ruolo nella prima stagione:
    'Dal momento in cui sono sceso da quel taxi e sono salito sul torrente, sono stato l'istigatore. Quello che ha causato problemi, scosso il torrente e sconvolto il delicato equilibrio emotivo di Capeside. E non voglio che [sua figlia] Amy sia quella persona. Voglio che lei appartenga. Sento di non averlo mai fatto davvero.'
  • Base del cognome: Pacey nei confronti delle sue amiche (McPhee e Potter).
  • Maestro del messaggio misto: Dawson e Joey (l'uno all'altro così come le loro date di rimbalzo).
  • Missing Mom: la madre di Jack e Andie ha fatto la sua comparsa all'inizio della seconda stagione, ma in seguito è stata mandata a vivere con i parenti a causa della sua instabilità mentale ed è stata raramente menzionata di nuovo.
    • La madre di Joey e Bessie è morta di cancro prima dell'inizio della serie. (Coincidenza: si chiamava Lilly Potter, a una lettera daHarry'S.)
    • La madre di Jen appare in due episodi, a tre stagioni di distanza, interpretata da diverse attrici.
  • Falso milionario: nell'episodio 'Kiss', Joey finge di essere ricca per evitare di sembrare una ragazza di provincia quando insegue un affascinante sconosciuto di nome Anderson.
  • Casting monocromatico: a parte alcune comparse di minoranza, praticamente gli unici personaggi neri importanti erano il preside Green, che è stato oggetto di un arco narrativo nella terza stagione (che lo ha portato a mettere su un autobus), e il fidanzato di Bessie, Bodie, le cui apparizioni sono sporadici per motivi di budget.
  • Fortuna morale: quando il murale del corridoio della scuola di Joey viene deturpato, Pacey attribuisce la colpa al Rich Bitch Matt Caulfield del posto principalmente perché uno degli extra dell'episodio lo ha suggerito. Nessuno ce l'ha qualunque prove a parte il fatto che Caulfield sembra essere un idiota, e Pacey ne sarebbe uscito con l'aspetto di un taleCavaliere Templarese Caulfield non si fosse accidentalmente implicato.
  • La maggior parte degli scrittori sono adulti: di proposito.
  • La maggior parte degli scrittori sono maschi: paralume di Jen in The Longest Day.
  • My Girl Is a Slut : la mamma donnaiolo di Dawson. Suo padre, Mitch, propone un matrimonio aperto come soluzione. Bene, questo è Il WB.
  • La mia ragazza non è una troia: Dawson ha avuto difficoltà a conciliare la sua visione quasi angelica di Jen con ciò che sapeva del suo passato a New York, che alla fine ha portato alla loro rottura.
  • Nuovo studente trasferito: tre solo nelle prime due stagioni (Jen all'inizio della prima stagione, Jack e Andie all'inizio della seconda). Questo sarebbe probabilmente meno degno di nota se entrambe le stagioni non si svolgessero durante un solo anno scolastico.
  • Strana amicizia: Joey e Audrey.
  • Sfocato :
    • Il ruolo di Jen nella serie è stato sminuito nelle stagioni successive, con Michelle Williams che è persino passata dalla seconda alla terza fatturazione a partire dalla seconda stagione.
    • Una versione semi-letale si è verificata con Andie durante la stagione 4. Lei, Jen e Joey hanno lavorato come un trio di The Three Faces of Eve (Andie come The Ingenue, Jen Hotter e Sexier, e Joey come il pragmatico Brainy Brunette), che ha contribuito a creare equilibrio nelle stagioni precedenti. Ma il tema della quarta stagione è 'relazioni stabili e sane', rendendo superfluo l'ottimismo di Andie. Anche la sua condotta poco popolare nelle stagioni precedenti non ha aiutato. Di conseguenza, è Put on a Bus e torna solo in altri due episodi - il climax della quarta stagione e le scene del Grand Finale che non sono nemmeno entrate nell'episodio - per dare al suo personaggio la chiusura minima necessaria.
  • Abbandono dei genitori: All'inizio della serie, la madre di Joey era morta e suo padre era in prigione, lasciando sua sorella Bessie come principale custode.
  • Partner di vita platonici: Jack e Jen.
  • Popular Is Dumb: Chris Wolfe, il residente Big Man on Campus.
  • Pretty White Kids With Problems: L'ispirazione per il Trope Namer.
  • Promozione ai titoli di apertura: Jack, Andie, Audrey.
  • Metti su un autobus:
    • Andie viene eliminato dallo show a metà della stagione 4 e ritorna solo in alcune scene (tagliate) nel finale della serie.
    • Il padre di Andie e Jack semplicemente non viene mai più menzionato dopo quello stesso episodio, a causa dell'autore Existence Failure dell'attore David Dukes.
    • Alla fine della quarta stagione, i personaggi principali si diplomano alla Capeside High School e si trasferiscono a Boston per l'università, con solo la nonna che li accompagna. Di conseguenza, tre quarti dei personaggi dei genitori (Bessie Potter, Mitch Leery e Gail Leery) vengono retrocessi a Extra , rimossi dai titoli di testa e appaiono solo quando i bambini vengono a casa. (Il che, nel caso di Mitch, è andato piuttosto male.)
    • Audrey non appare nel finale nonostante sia un personaggio importante dalla quinta stagione.
  • Se ne va davvero in giro: Jen Lindley. Un po' di un'abilità informata, dato che vediamo Jen dormire solo con pochi personaggi nel corso di sei stagioni; detto questo, c'è il suo passato da considerare, gran parte del quale rimane non documentato.
  • Aggiornamento delle relazioni: il triangolo amoroso, il quadrato, il dodecaedro... qualunque cosa si scelga di chiamarlo, persiste fino al finale della serie. Solo allora la questione è finalmente risolta:Joey sceglie Pacey al posto di Dawson, affermando che Dawson sarà sempre la sua 'anima gemella' e la sua migliore amica, ma non il suo partner romantico. Anche Jack e Doug si uniscono, anche se la loro relazione esisteva solo nel finale stesso e non nelle stagioni precedenti.
  • Ricorda The New Girl: Gretchen, la sorella di Pacey di cui non abbiamo mai sentito parlare prima della stagione 4, anche se ha menzionato di avere almeno due sorelle nella stagione 3.
    • Will Krudski, l'amico d'infanzia di Pacey, usa alcuni degli episodi finali della terza stagione come Backdoor Pilot per Giovani americani .
  • Relazione segreta: Joey e Pacey durante 'Il giorno più lungo'.Jack e Doug per la maggior parte del finale.
  • Auto-parodia: ilSalto temporaleil finale mostra Dawson a malincuore al lavoro su un film drammatico per adolescenti intitolato (aspettalo) Il torrente , in base alla propria vita.
  • Protagonista del secondo anno: Joey afferma esplicitamente nel pilot che lei e Dawson stanno iniziando il liceo, e Dawson è classificata come una matricola da Mr. Gold, eppure si dice che abbiano anche quindici anni e siano in 10a elementare. Certo, il diploma non è arrivato fino alla fine della quarta stagione, ma è stato solo perché la prima e la seconda stagione hanno coperto un anno scolastico; Il finale della prima stagione afferma molto chiaramente che erano trascorsi solo tre mesi dal pilot e la seconda riprende circa 30 secondi da dove si era interrotta.
  • Loquacità sesquipedaliana: Come accennato nell'introduzione. i personaggi principali erano molto articolati per... chiunque. Questo è spesso paralume, più chiaramente in 'Comportamento ad alto rischio' Pacey : Che cos'è con tutte le intuizioni psico-balbettanti? Quanti ragazzi conosci che parlano così? (in riferimento alla sceneggiatura del film di Dawson)
  • Archi simultanei: 'The Longest Day' presenta quattro di loro mentre Joey e Pacey discutono della loro relazione segreta e scoprono come dirlo a Dawson.
  • Scaccia il ragazzo nuovo: ogni stagione ha introdotto nuovi personaggi (interessi amorosi, vecchi amici, antagonisti ecc.) che sarebbero stati coinvolti nel cast principale, solo per scomparire e non essere mai più visti entro la fine della stagione. Esempi degni di nota includono Nikki Green, Drue Valentine, Gretchen Witter e Charlie Todd. E, naturalmente, la famigerata Eva.
    • Drue stava essenzialmente per tornare per un'altra stagione (come dimostra il fatto che ha persino detto a Jen che sarebbero andati allo stesso college dopo la laurea). Sfortunatamente per Drue, la WB ha costretto Chad Michael Murray nello show dopo non essere riuscito a trovare un progetto da protagonista per lui (questo è successo subito dopo il fallimento del suo pilot di 'Lone Ranger'), il che significava che Drue era fuori e il clone di Drue Charlie Todd era dentro.
  • Society Mars On: Per gli standard moderni, lo spettacolo non sembra particolarmente audace, il che è molto diverso da come hanno reagito Moral Guardians quando è uscito. Inoltre, il finale della terza stagione, 'True Love', è famoso per il suo famoso bacio gay, il primo 'appassionato' andato in onda in prima serata... che dura mezzo secondo e non sembra davvero eccezionale. (Potrebbe anche essere oscurato dal 'Dawson che piange' Mutazione memetica, che è molto più rilevante per gli spettatori moderni — ancora oggi, è l'immagine tropo per la sezione TV live-action di 'Narm'.)
  • Slap-Slap-Kiss: Pacey aveva questa dinamica con Andie quando si sono incontrati per la prima volta. Inoltre, a lungo termine, Pacey e Joey.
  • Gay etero : Jack è molto specifico con il suo interesse amoroso della quarta stagione che parte della mancanza di attrazione (originale) di Jack per lui è che è così 'fuori' - non appariscente o campagnolo, ma abbastanza sicuro della sua sessualità da gestire il gay locale -Alleanza diretta. Inoltre, non aiuta il fatto che Love Interest abbia originariamente incasellato Jack come un Lovable Jock e non fosse precisamente impreciso.
  • Prendi quello! : Alcuni di loro nel finale (scritto da Kevin Williamson, il creatore dello show che ha lasciato dopo la seconda stagione):
    • Lo spettacolo semi-autobiografico di Dawson, The Creek, è usato per prendere in giro il melodramma esagerato ed eccessivamente prolisso a cui spesso si abbandonava lo spettacolo principale.
    • Diverse trame e personaggi delle stagioni successive vengono derisi, incluso il rifiuto di Joey da parte di Dawson all'inizio della terza stagione ed Eve. Anche Audrey, l'unico personaggio regolare che Williamson non ha creato, è assente dal finale al di fuori di una menzione passeggeranonostante il fatto che sia una sua buona amica moribondo .
    • Un personaggio piuttosto poco sottile in Kerr Smith, che non ha mai nascosto quanto fosse a disagio nell'interpretare un personaggio gay: uno dei tirapiedi di Dawson gli ricorda che ha ancora bisogno di dire a uno dei suoi attori che il suo personaggio sta per uscire allo scoperto, e lo avverte sta per colpire il tetto.
    • L'ultimo episodio regolare prima del finale entra in scena. Non solo c'è un altro scavare a Eve, ma la risposta della madre di Jen a Jack che le ricorda che si sono incontrati una volta a una cena del Ringraziamento è che nessuno vuole ricordare quel giorno. (L'episodio non è stato molto apprezzato dai produttori.)
  • Insegnante/Studente Romanticismo: Pacey e la sua insegnante di inglese, la signora Jacobs. Anche Joey e Jack hanno tentato di farlo con i loro professori universitari, anche se nessuno dei due è andato oltre.
  • La loro prima volta: Joey che perde la verginità con Pacey è stata una scena così bella che ha portato le ragazze di tutto il mondo ad avere aspettative selvaggiamente irrealistiche.
    • Anche se l'episodio successivo, 'Quattro storie', rivela che non lo era interamente perfetto - è implicito che Joey non si sia divertita tanto quanto avrebbe potuto fare - ma è comunque contenta che sia successo e desiderosa di farlo di nuovo.
    • Dawson ha la sua prima volta con Jen una stagione dopo. Nessuno dei due sembra del tutto respinto dall'esperienza.
    • La prima volta di Dawson e Joey insieme arriva all'inizio della scorsa stagione. È anche loro solo tempo insieme (dai o prendi la forte possibilità di secondi la mattina successiva): le cose si autodistruggono molto presto dopo.
  • Troppo stupido per vivere:Mitch, che distoglie lo sguardo dalla strada per ben 5 secondi, mentre guida di notte, avvicinandosi a quella che si è poi rivelata una curva relativamente stretta. Perché lo fa? Per raccogliere il suo gelato caduto. La sua morte è attribuita al fatto che l'autista dell'altra macchina dormiva al volante, ma onestamente, se l'era aspettato.
    • Abby Morgan, che decide di salire in cima a una torre che domina il porto mentre è paraliticamente ubriaca di champagne. Indovina cosa succede dopo.
  • Nome da maschiaccio: Josephine 'Joey' Potter
  • The Unfair Sex: Averted—Gail aveva una relazione extraconiugale nella prima stagione, ma non era particolarmente comprensiva, e la scusa che ha detto a Joey quando è stata scoperta è stata trattata proprio come quella.
  • The Un-Favorite : Pacey, alla sua famiglia. È Book Dumb e non particolarmente competente in niente. Questo diventa davvero un punto della trama nelle stagioni successive, poiché Pacey affronta i propri limiti e inizia a risentirsi per il modo ben intenzionato ma alla fine dannoso in cui i suoi amici (e in particolare Joey) accettano i suoi fallimenti, invece di incoraggiarlo a superarli.
  • Amico d'infanzia sfortunato:Dawson stesso
  • Amore non corrisposto Switcheroo: A volte è facile dimenticare che la maggior parte della prima stagione ha visto Joey struggersi per Dawson, dal momento che per gran parte del resto della serie è il contrario. (Il ritorno più importante è a metà della quinta stagione, quando Dawson è tornato a uscire con Jen e un intero episodio è occupato con Joey che lo scopre e si arrabbia.)
  • Uptown Girl: Questo è il modo in cui Pacey vede Joey, anche se è principalmente nella sua testa.
  • Ceretta lirica:
    • Nella premiere della terza stagione, Jen prova per la squadra di cheerleader e otteniamo un'inquadratura decisiva di un altro partecipante all'audizione che canta: 'Non voglio aspettare che finisca questo applauso!' (Questo è quanto arriva prima di essere squalificata.)
    • Nel finale, un personaggio dello show-in-a-show di Dawson dice al suo interesse amoroso: 'Non voglio aspettare che le nostre vite finiscano! Voglio sapere subito, cosa sarà?'
  • Cosa è successo al topo? :
    • Joseph McPhee, padre di Andie e Jack, semplicemente non viene mai più menzionato dopo l'episodio in cui la stessa Andie viene messa su un autobus. (La motivazione di Doylist era il prematuro fallimento dell'esistenza dell'autore di David Dukes, che lo interpretava.) Detto questo, la partenza di Andie e l'accettazione da parte del signor McPhee dell'omosessualità di suo figlio, significavano che gli archi naturali del personaggio erano stati risolti, consentendo allo spettacolo di fingere non c'era più bisogno di menzionarlo.
    • Verso la fine della stagione 4, Dawson e Gretchen intraprendono un viaggio che è deragliato quando la Jeep di Dawson sviluppa una gomma a terra. È un punto della trama che Dawson non ha una vera idea di come risolverlo. Nell'episodio successivo, sono tornati a Capeside e l'auto è di nuovo guidabile.
  • Lo faranno o non lo faranno? : Di nuovo, Dawson/Joey e poi Pacey/Joey.Entrambi l'hanno fatto, anche se Joey è finito con Pacey per sempre nel finale.

Articoli Interessanti