Principale Serie Serie / Gotham

Serie / Gotham

  • Serie Gotham

img/series/18/series-gotham.jpgDalle ceneri di Gotham, sorgerà un cavaliere oscuro.NotaDa sinistra a destra: Oswald Cobblepot/The Penguin, Edward Nygma/The Riddler, Harvey Bullock, James Gordon, Bruce Wayne, Lucius Fox, Selina Kyle, Alfred Pennyworth e Barbara Kean. «C'è una guerra in arrivo. Una guerra terribile. Ci sarà il caos, fiumi di sangue nelle strade, lo so! Vedo che sta arrivando!'Oswald Cobblepot ; narrazione utilizzata nei titoli di testaAnnuncio:

Una serie basata sul mito di Batman iniziata nel 2014 su FOX, che racconta la storia di un giovane James Gordon ( Benjamin McKenzie ), un idealista detective alle prime armi per il dipartimento di polizia di Gotham City, prima che il Cavaliere Oscuro e la sua colorata Rogues Gallery si concretizzino . In effetti, il primo caso di Gordon sta indagando sull'omicidio di Thomas e Martha Wayne, i futuri genitori di Batman.

Il partner di Gordon è lo sciatto e semi-corrotto Harvey Bullock (Donal Logue), mentre il resto del cast è completato da un giovane Bruce Wayne (David Mazouz), ancora sconvolto dalla morte dei suoi genitori; il suo maggiordomo e tutore Alfred Pennyworth ( Sean Pertwee ), che cerca di essere un padre per lui; un elenco crescente di cattivi emergenti come Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor) e Edward Nygma (Cory Michael Smith); la ladra adolescente di strada Selina Kyle (Camren Bicondova); e Barbara Kean (Erin Richards), la fidanzata di Gordon nella prima stagione.

Annuncio:

Uno dei tre live-actionDC Comicsspettacoli in anteprima nel 2014, insieme a The CW 's Il flash e della NBC Costantino , con quest'ultimo introdotto nel Arrowverse con un crossover post-cancellazione con Freccia . Tuttavia, la natura di Gotham stesso rende l'idea di fare un crossover post-serie con il Arrowverse praticamente impossibile (in particolare mancava dal Crisi sulle Terre Infinite (2019) crossover, quando stabiliscono Altro Batman film e continuità per far parte di un multiverso condiviso), anche perché fino al 2019 né FOX né The CW avevano i diritti per utilizzare Batman stesso a qualsiasi titolo, con l'Arrowverse che ricorreva solo ad allusioni e grida al crociato incappucciato e Gotham City.

Originariamente presentato come una cruda storia di 'Gotham City senza Batman' sulla falsariga di Gotham Centrale , Gotham rapidamente si è evoluto in uno spettacolo allegramente sopra le righe con un'estetica audace e sorprendente e la volontà di perseguire tutti i tipi di trame intenzionalmente ridicole.

Annuncio:

Lo spettacolo è andato in onda per 5 stagioni, con l'episodio finale in onda il 25 aprile 2019. Gli showrunner hanno quindi creato un altro spettacolo prequel ispirato ai miti di Batman, Pennyworth , presentato in anteprima nel 2019 su ePix e può essere ambientato o meno nella continuità di Gotham .

Paragonare con Smallville , uno spettacolo con una prequel simile per Clark Kent.


Gotham contiene esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle A - C
  • Arco interrotto:
    • Sovvertito per l'arco narrativo di Wayne Killer; essenzialmente scompare dopo la prima metà della stagione 1, ma ritorna in pieno vigore a metà della stagione 2.
    • Anche durante la prima stagione, l'importanza dell'accordo con Arkham non va da nessuna parte. Forse anche evitato, dal momento che la seconda metà della stagione 2 si concentra fortemente su ciò che gli elementi corrotti di Gotham stanno facendo con Arkham.
    • Verso la fine della prima stagione, i membri corrotti della Wayne Enterprises sembrano avere in programma qualcosa di sinistro per Bruce, data la frase di Reggie Payne 'Ora è il momento di fare una mossa con il ragazzo'. Questo potrebbe essere semplicemente un errore di direzione, dal momento che ciò che hanno pianificato sembra essere semplicemente Bunderslaw che dice a Bruce la verità sulla Wayne Enterprises e su quanto sia impotente per fermarlo.
      • Quindi è stato rivelato verso la fine della stagione 3, questi archi si sono rivelati collegati e risolti per la maggior parte entro la fine della stagione.
    • Lee è stata rivelata incinta a metà finale della seconda stagione, molti fan speravano nella piccola Barbara (alias la futura Batgirl), ma purtroppo il bambino ha avuto un aborto spontaneo.Quindi Barbara e Jim hanno un'avventura di una notte nella quinta stagione che la porta a finire con una gravidanza di una notte, la bambina di nome Barbara Lee Gordon e cresciuta da sua madre, suo padre e sua matrigna (Lee Thompkins).
    • La quinta stagione è stata duramente colpita da questo a causa della stagione ridotta; il finale della stagione 4 e la prima 5 lasciavano intendere che i personaggi del passato, tra cui Freeze, Firefly e Spaventapasseri, sarebbero stati tra le principali minacce insieme a nuovi nemici tra cuiUomo-Pipistrello. Nessuno di questi personaggi giocano mai un ruolo chiave al di là di una menzione e quest'ultimo non appare nemmeno dopo la stagione 4.
  • Genitori violenti:
    • Nel pilota, la famiglia Pepper lo è non una casa felice. L'ossessione per le piante di Ivy sembra essere alimentata dal bisogno di evasione. Sua madre sembra che sia stata recentemente presa a pugni in un occhio. Per non parlare della sussurrata descrizione di suo padre da parte di Ivy: «Lo è significare! '
    • Barbara afferma che i suoi genitori l'hanno sottoposta ad abusi verbali, abbandono e un'infanzia generalmente miserabile. E infatti, quando fa loro visita in 'Quello che l'uccellino gli ha detto', non sembrano affatto felici di vederla. Questo è ciò che alla fine la spinge ad ucciderli (con alcune pressioni dell'Orco). Lo si può prendere solo con le pinze, tuttavia, grazie all'abitudine di Barbara di far sembrare le cose peggiori di come erano o di trasferire la colpa dei propri errori per far sembrare se stessa la vittima.
    • Non i genitori, ma i fratellastri maggiori di Firefly la trattano come una merda e sono la cosa più vicina ai tutori che ha.
  • Allusione all'attore:
    • Jim Gordon è stato trasferito a Gotham City dalla Città degli Angeli.
    • Alfred, interpretato dal figlio di Jon Pertwee, si scontra con Bruce, che lui chiama 'Maestro'. Inoltre, Sean Pertwee ha un figlio di nome Alfred. E questa versione di Alfred ha un passato nell'esercito britannico e nei servizi di spionaggio, ed è così che entra il padre di SeanVita realeprestò servizio nella seconda guerra mondiale.
    • Jeffrey Combs esegue vari lavori di Body Horror prima di diventarne lui stesso una vittima.
    • Una delle prime cose che il personaggio di Michael Chiklis fa dopo aver preso il comando del GCPD è formare aForza d'attacco. Capitan Barnes: Ha un bell'anello, vero?
    • Oltre ad essere uno psichiatra, il dottor Hugo Strange usa anche la manipolazione genetica per creare mostri.
    • Bullock osserva 'Scommetto che farei un PI da sballo'.
      • In 'Red Hood', uno della banda di Red Hood dice che sta rapinando banche perché non poteva ottenere un prestito per una piccola impresa, che è quello che ha fatto Donal Logue in I Cavalieri della Prosperità .
      • Dopo essersi (brevemente) ritirato dal GCPD, Bullock apre un bar, proprio come Donal Logue Fondato per la vita .
    • Il padre di Oswald Cobblepot è interpretato da Paul Reubens, che ha anche interpretato il padre del Pinguino Batman ritorna .
    • Dwight Pollard (un devoto di Jerome Valeska) è interpretato da David Dastmalchian, che in precedenza aveva recitato in Il Cavaliere Oscuro come un servitore del Joker.
    • 'Let Them Eat Pie' della quarta stagione vede il professor Pyg (Michael Cerveris) massacrare cittadini senzatetto e cuocerli in pasticci di carne. Questo è un cenno a Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street , in cui Cerveris ha recitato nel 2005.
  • Espansione di adattamento:
    • Lo spettacolo ha aggiunto nuovi personaggi, cambiato alcuni dei personaggi esistenti nei miti di Batman e sta mescolando/abbinando vari elementi dei 75 anni di storia del fumetto in questa versione. Lo spettacolo conta Batman: Anno Uno e Il lungo Halloween per la fondazione dello spettacolo.
    • Un cambiamento notevole è avere Selina Kyle sulla scena e diventare l'unico testimone (a parte Bruce) dell'omicidio Waynes, cambiando così la dinamica tra lei e Bruce.
    • Il punto di partenza dell'ideazione di questa serie è stata la domanda: 'E se Jim Gordon fosse il detective che ha indagato sugli omicidi di Wayne?'
    • I retroscena di diversi cattivi sono affrontati molto più profondamente di quanto non abbiano mai fatto i fumetti, dalle apparizioni reali di Nora Fries (che di solito è vista solo in stasi in altre continuità) a Solomon Grundyalias Butchessere un personaggio importante prima morì e resuscitò come non morto.
  • Modifica del nome dell'adattamento:
    • Il vero nome di Poison Ivy è stato cambiato da Pamela Isley a Ivy Pepper.
    • Il vero nome del Fabbricante di bambole ora è Francis Dulmacher, piuttosto che Anton Schott o Barton Mathis.
    • Sovvertito con l'amigdala, alias Aaron Helzinger. Aaron Danzig della prima stagione inizialmente sembrava (ed è stato persino suggerito dai comunicati stampa) essere la versione del personaggio di questo show... fino a quando l'attuale Aaron Helzinger non è stato introdotto nella seconda stagione.
    • Tigress si chiama Tabitha Galavan piuttosto che Paula Brooks o Artemis Crock.
    • Firefly si chiama Bridgit Pike invece di Garfield Lynns.
    • Anche Victor e Nora Fries ottengono un cambiamento, non nell'ortografia, ma la pronuncia del loro cognome viene cambiata da omofono di 'congelamento' a rima con due volte.NotaIl che è un peccato, perché 'freeze' è più corretto per il modo in cui il nome viene pronunciato in origine olandese e/o tedesco.Presumibilmente udito 'Fries' e 'Freeze' in modo diverso sono stati ritenuti necessari per distinguere l'alias cattivo dal loro cognome reale, il che non era un problema nel testo scritto dei fumetti.
  • Collegamento origine adattamento:
    • L'omicidio di Thomas e Martha Wayne è sempre stato l'elemento chiave in Batman's Origin Story, ma in questo show ha anche un impatto diretto sulla vita di molti dei futuri alleati e nemici di Batman:
      • Catwoman ha assistito.
      • Il commissario Gordon e l'Enigmista hanno indagato. Nel caso di Gordon, Batman inizia ha iniziato una tendenza in cui Gordon era almeno nel dipartimento la notte dell'omicidio dei Wayne e ha avuto la possibilità di confortare Bruce. Eccolo letteralmente sulla scena del crimine.
      • Il padre di Poison Ivy è stato incastrato per questo e di conseguenza lei stessa ha finito per vivere per strada.
      • L'interferenza del Pinguino nella montatura ha messo in moto la sua ascesa nel mondo criminale di Gotham.
      • L'omicidio ha spianato la strada allo sviluppo di Venom, la sostanza che ha creato Bane. Inoltre, Wayne Enterprises possiede Ace Chemicals, il luogo in cui il Joker è caduto nelle sostanze chimiche e, inoltre, il signor Freeze ha rubato alcune sostanze chimiche lì.
      • Dietro c'era Hugo Strange.
    • Anche in questa continuità, Hugo Strange è coinvolto nella trasformazione di Victor Fries in Mr. Freeze, Bridget Pike in Firefly e Basil Karlo in Clayface.
    • La Corte dei Gufi non è stata solo responsabile della morte dei genitori di Bruce, che lo avrebbero reso Batman, ma ha anche ucciso il padre di Jim Gordon, che lo ha spinto a diventare un poliziotto. E la Corte stessa è stata istituita per servire gli schemi di Ra's al Ghul.
  • Adattamento al cambiamento di personalità: la maggior parte dei precedenti adattamenti di Alfred Pennyworth lo dipingono come quasi sempre corretto ed educato quando ha a che fare con gli altri e agisce come un Servile Snarker per fare da contrappunto all'intensità e alla concentrazione di Batman. In questa serie, Alfred è un personaggio molto più rozzo, che parla in modo irriverente a Gordon e rimprovera persino con rabbia Bruce per avergli disobbedito e essersi messo in pericolo (mentre continua a chiamare il ragazzo 'Maestro'). Sebbene atipico, questo ritratto burbero è simile alle raffigurazioni di Alfred in Batman: Terra Uno e Attenti al Batman , ed è un Alfred stressato e addolorato alle prese con la crescita di un orfano traumatizzato, piuttosto che il gentile e saggio maggiordomo che è negli adattamenti in cui Bruce è già un uomo adulto.
  • Attrattiva adattativa:
    • Oswald Cobblepot ha poche somiglianze con il suo piccolo sé Fat Bastard nei fumetti (tranne che per un naso a punta). Giustificato dal fatto che a questo punto è ancora abbastanza giovane, e quindi ha tutto il tempo per diventare calvo e aumentare di peso nel tempo.
    • Harvey Bullock era originariamente un ciccione grasso. La versione di Donal Logue è pesante e di solito ha bisogno di una rasatura, ma è comunque piuttosto presentabile e la sua passione per i cappelli gli conferisce un po' di stile vecchia scuola.
    • Il Cappellaio Matto, tipicamente raffigurato come un ometto topo nei fumetti, è interpretato qui dal bel Benedict Samuel.
  • Cattivo adattativo
    • Nei fumetti e nella maggior parte degli adattamenti (come Batman: Arkham Series), Victor Zsasz è solo un serial killer che si basa principalmente su tattiche di agguato e paura, ma che non è molto duro in una lotta diretta. Qui dentro, è il sicario della mafia più temuto che può abbattere il meglio di loro.
    • Sebbene il Pinguino sia sempre stato uno dei cattivi più formidabili, di solito è raffigurato in modo comico. Questo Oswald Cobblepot è sostanzialmente più serio e pericoloso della maggior parte delle incarnazioni passate, è più disposto a uccidere ed è anche un magnifico bastardo.
    • Ogni altra versione della storia di Batman vede i genitori di Bruce semplicemente lì per essere uccisi di fronte a lui e instillare il suo odio per il crimine. Questa volta, si scopre che Thomas era sulla buona strada per diventare lui stesso un combattente del crimine quando è stato ucciso, ed è chiaro che la trasformazione di Bruce in Batman sarà costruita su ciò che ha iniziato. Questo sembra essere ispirato dalla storia del fumetto 'Flashpoint', che presentava un universo alternativo in cui Thomas divenne Batman.
    • La versione di Jim Gordon che appare nella serie ha combattuto e sconfitto molti dei criminali più pericolosi e squilibrati che compongono la galleria dei ladri di Batman, il tutto senza l'aiuto di Batman. In alcuni casi anche rivaleggiando con l'abilità di Batman stesso.
  • Lavoro colorante adattativo:
    • Barbara Kean, una rossa nei fumetti, è bionda (naturalmente marrone scuro) nello show.
    • Il colore dei capelli di Sarah Essen va dal biondo al nero, ma questo è dovuto principalmente al suo Race Lift.
  • Eroismo adattativo:
    • Edward Nygma (L'Enigmista) lavora come scienziato forense della polizia a cui piace parlare per enigmi. Naturalmente, questo è prima del suo inizio delle tenebre.
    • La versione di Harvey Bullock di questo show ha più cose in comune con la sua incarnazione Post-Crisi nei fumetti, essendo fedele soprattutto a Gordon e un Cavaliere in Sour Armor, mentre Pre-Crisis era un Fat Bastard corrotto.
  • Sessualità adattativa:
    • Barbara Kean è bisessuale, esce con Renee Montoya sia prima che dopo la sua relazione con Jim. In seguito mostra attrazione sia per Theo che per Tabitha Galavan.
    • Nella terza stagione, viene confermato che Pinguino è innamorato di Edward Nygma.
  • Malvagità adattativa:
    • Nei fumetti, Sarah Essen era una poliziotta pulita, ma qui è una poliziotta sporca riluttante.
    • Il pinguino è più disposto a commettere spargimenti di sangue rispetto ad altre incarnazioni.
    • Per tutta la stagione 1, Barbara Kean non lo è abbastanza per quanto sia carina nei fumetti, poiché tradisce volentieri Gordon con Montoya e cerca di convincere Selina che potrebbe usare la sua bellezza come arma. E alla fine della stagione, il tropo viene interpretato completamente dritto mentre Barbara diventa un'assassina folle, che continua nella seconda stagione.
    • Silver St. Cloud, uno degli interessi amorosi dei fumetti di Bruce Wayne, è dalla parte dei cattivi qui, sotto la fedeltà di suo zio, Big Bad Theo Galavan. I suoi sentimenti romantici nei confronti di Bruce non sono altro che uno stratagemma per mantenerlo vulnerabile. Almeno per cominciare.
  • Paura degli adulti:
    • In 'Lovecraft', Bruce e Selina sono in fuga dagli assassini, mentre Alfred e Jim non hanno idea di dove siano finiti i bambini e riescono a malapena a contenere la loro frenetica preoccupazione di essere uccisi.
    • Alla riunione del gruppo di auto-aiuto, Crane si strozza quando parla di aver visto segni che suo figlio potrebbe soffrire della stessa paura paralizzante di lui. Anche se in realtà è lì per rapire una nuova vittima piuttosto che essere aiutato, la sua confessione di paura per suo figlio potrebbe non essere un atto.
    • In 'The Last Laugh', Bruce si è dato per essere ostaggio di Jerome che ha minacciato di sparare ad Alfred se non l'avesse fatto. Sia Gordon che Alfred sanno di non avere una visuale chiara con Bruce tenuto sotto tiro e possono solo guardare impotente mentre Jerome lo schernisce.
  • Extra pubblicizzato: Ivy Pepper. Nonostante sia apparsa in una manciata di episodi con una piccola quantità di tempo sullo schermo, è stata utilizzata in modo prominente nel materiale promozionale dello spettacolo. Questo cambia entro la terza stagione.
  • Affabile malvagio:
    • Carmine Falcone e Butch Gilzean sono entrambi gangster terribilmente amichevoli e miti.
  • Innalzamento dell'età:
    • Sembra che Edward Nygma, Renee Montoya, Crispus Allen, Victor Zsasz, Harvey Dent e Mario Falcone abbiano tutti l'età di Gordon. In un adattamento rigorosamente fedele avrebbero l'età di Bruce o meno. Allo stesso modo, Il Batman ha dipinto Cosmo Krank come se avesse più o meno l'età di Bruce mentre, allo stesso modo, è già un adulto quando Bruce è un bambino.
    • Oswald Cobblepot rimane più vecchio di Bruce, ma ora è più vicino all'età di Gordon. Nella seconda stagione, afferma a suo padre di avere 31 anni.
    • Harvey Bullock e Sarah Essen lo sono più vecchio di Gordon piuttosto che più giovane.
    • Bruce è un adolescente quando i suoi genitori sono morti invece di otto o dieci (le fonti variano), e ha diciotto anni quando lascia Gotham e ventotto quando torna. Batman: Anno Uno stabilisce che aveva quattordici anni quando lasciò Gotham e venticinque e ventisei quando tornò.
    • Selina Kyle ha circa un anno in più di Bruce invece di diversi anni in meno. Nei fumetti, è nella tarda adolescenza quando è diventata Catwoman mentre lui ha circa vent'anni quando diventa Batman.
    • Carmine Falcone è già vecchio a questo punto. È interpretato dal settantenne John Doman e, nella sua prima apparizione, menziona di essere un buon amico del padre di Gordon. Nei fumetti, ha più o meno questa età quando arriva Batman.
    • Sebbene l'età di Matches Malone non sia mai stata stabilita nei fumetti, era abbastanza giovane da consentire a Bruce di imitare un morto una volta che Matches è morto per spiare i criminali. Qui è interpretato dal 62enne Michael Bowen.
    • Molti personaggi di questa serie, alcuni menzionati sopra e altri no, hanno la stessa età dei fumetti... in un'epoca in cui Bruce è ancora un adolescente. Ciò rende gran parte del cast di circa vent'anni più vecchio di quanto non lo siano in altre continuità.
  • Ahimè, povero cattivo:
    • Reggie Payne, il vecchio compagno di Alfred nell'esercito. Dopo aver lasciato l'esercito è diventato un pasticcio, è stato ridotto all'alcolismo e all'essere un tossicodipendente fino a quando la Wayne Enterprises non si è avvicinato a lui per infiltrare Wayne Manor e scoprire quanto Bruce li ha. Ma Alfred lo sorprende a rubare i file di Bruce e in preda alla disperazione accoltella Alfred. In seguito lo dice al WE Board non inseguire Bruce. Più tardi, quando Bruce e Selina lo trovano in un crackhouse, implora Bruce di rinunciare alla sua crociata prima che venga ucciso. È solo quando Selina prende il suo deposito di droga e Bruce gli dice che ha bisogno di aiuto che diventa cattivo e minaccia di dire ai suoi capi alla Wayne Enterprises che Bruce è ancora su di loro. Poi Selina lo spinge fuori da una finestra. Peggio ancora quando viene rivelato che non aveva bisogno di ucciderlo.
    • Bridgit Pike, maltrattata dai suoi 'fratelli' e poi costretta a commettere incendi dolosi da loro; è una piccola meraviglia che esca dal profondo.
  • L'alcolista: dopo aver passato una notte a bere, Bullock scherza con Gordon dicendogli che gli ci sarebbero voluti un altro paio di drink per tornare sobrio.
  • Nome allitterativo: In 'Bentornato, Jim Gordon', il nome completo di Fish Mooney si rivela essere Maria Mercedes Mooney.
  • Alone with the Psycho: Harvey entra in questo in 'Spirit of the Goat'. Sa che la persona con cui sta parlando è l'assassino, ma non si rende conto del modo in cui lo attaccheranno.
  • Già incontrato tutti: anche se non saranno attivi come cattivi (con poche eccezioni come Oswald Cobblepot che è già attivo nella mafia), i ladri più iconici di The Bat saranno visti nello show. In alcuni casi, lo spettacolo li rende Personaggi Legacy impliciti usando le loro identità per altre persone; per esempio compare 'Black Mask', ma non è lo stesso personaggio ma un parente, e il suo modus operandi è diverso.
  • Continuità alternativa: lo spettacolo è stato pubblicizzato come ambientato prima che tutti i personaggi che conosciamo continuassero a ricoprire i loro ruoli più noti nella mitologia di Batman (non in nessuna continuità precedente). Con il progredire della serie, tuttavia, è diventato evidente che lo spettacolo era molto simile a quella mitologia. Trama Armatura per personaggi che voluto altrimenti essere vivo quando Bruce indossa il cappuccio sembra variare, varia anche l'età dei personaggi e lo spettacolo sembra implicare anche che molte figure più famose siano in realtà Personaggi Legacy. È uno spettacolo che utilizza l'iconografia del materiale originale e lo riproduce in modi del tutto inaspettati. A questo punto, tutto ciò che è veramente certo sembra essere che Bruce Wayne un giorno diventerà Batman e che avrà una Rogues Gallery contro cui confrontarsi. E anche allora, dobbiamo aspettare e vedere.
  • Genitore ambiguamente assente: il padre di Selina, il padre di Bridget Pike e la madre di Nyssa al Ghul non sono completamente menzionati.
  • Inizio ambiguo dell'oscurità: Jeremiah Valeska viene presentato come una persona morale senza pretese prima che il suo fratello gemello psicotico Jerome lo rintracci per dimostrare che Jeremiah ha la propensione a essere malvagio quanto lui, sostenendo anche che Jeremiah lo ha incastrato e la sua persona normale è solo una maschera. Successivamente invia a Jeremiah un gas che lo trasforma nel Joker. Tuttavia, lo stesso Jeremiah afferma che il gas non ha alterato la sua personalità e se Jerome avesse ragione o meno sul passato di Jeremiah è deliberatamente ambiguo.
  • Periodo di tempo ambiguo: Invocato deliberatamente dal team di produzione dello spettacolo per dare allo spettacolo un'atmosfera senza tempo, anche se la Parola di Dio afferma che stavano emulando le opere di John Frankenheimer e Sidney Lumet e la New York degli anni '70. Molto simile Batman e Batman: la serie animata , Gotham è un mashup intenzionale di diversi periodi di tempo:
    • ha dichiarato in un tour del quartier generale del GCPD che la sensazione è 'nessun periodo e tutti i periodi'. Quindi le macchine da scrivere sono degli anni '60 e '70, i telefoni sono degli anni '80, le lampade sono degli anni '60. Non abbiamo la tecnologia moderna qui.'
    • Jim Gordon ricorda il traditore/informatore Serpico interpretato da Al Pacino nel film del 1973 Serpico che copre gli anni dal 1960 al 1972.
    • afferma che 'i continui problemi di leadership e infrastrutture di Gotham ricordano il fallimento di New York della metà degli anni '70 e il successivo rifiuto di un aiuto federale, riassunti dal New York Daily News con il titolo '[Presidente] Ford to City : Caduto morto.'
    • Il club di Oswald si configura, in parte, come un club musicale non dissimile da quello del CBGB.'
    • . La sola stagione 1 presenta auto che vanno dagli anni '60 agli anni '10.
    • I personaggi brandiscono moderne armi da fuocoNotaLe armi su Gotham durano diversi decenni, con gli ufficiali del GCPD che usano principalmente Glock e SIG-Sauer e criminali/civili che usano pistole più vecchie. Nota che la maggior parte delle armi 'moderne' sono state progettate/introdotte negli anni '90.
    • Poliziotti e guardie carcerarie indossano uniformi vecchio stileNotaLa polizia negli Stati Uniti ha in gran parte smesso di indossare camicie dell'uniforme azzurra negli anni '80 e le guardie carcerarie ora indossano uniformi molto più utilitarie piuttosto che lo stile elegante con le cinture di Sam Browne che si vedono indossare nello show.
    • Molti personaggi portano telefoni cellulari, ma sono tutti telefoni cellulari.
    • I televisori sono vecchi modelli CRT.
    • Il supporto musicale portatile dominante è la cassetta.
    • Nel pilot si vede una bottiglia di aspirina in vetro vecchio stile senza tappo a prova di bambino.
    • I fotografi portano le ultime DSLR.
    • Gli sportelli automatici avanzati si affiancano ai telefoni pubblici.
    • Sebbene si affermi che Gordon sia un eroe di guerra, non è stata fornita alcuna informazione sulla guerra in cui ha combattuto. Barnes dice anche di aver avuto a che fare con 'ribelli' durante un conflitto 'nel deserto'.
    • Un quiz radiofonico afferma che ci sono 118 elementi noti - questo era vero solo inVita realea partire dal 2010.
    • L'omosessualità è tollerata, se non accettata. Nei fumetti, quello di Montoyaomosessualitàin realtà l'ha portata a essere espulsa dalla forza e l'ha spinta al vigilantismo.
    • Selina viene vista mangiare cereali Fruit Brute, che era disponibile solo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80... e di nuovo nel 2013-14.
    • In 'Lo Spaventapasseri', Gordon e Bullock usano la microfiche per cercare vecchi articoli di giornale.
    • Si dice che la faida Grayson/Lloyd sia iniziata prima della prima guerra mondialeNotaPoco più di 100 anni prima della messa in onda dell'episodio, ma solo 3 generazioni sono menzionate in allusione ad esso.
    • Una possibile con la chirurgia plastica dell'Orco. Mentre la clinica sembra molto pulita e avanzata, il risultato chirurgico ha un certo plastica guardalo, proprio come i primi giorni della chirurgia plastica.
    • In una scena alla Gotham Gazette, si sente il rumore delle macchine da scrivere in sottofondo mentre un computer è visibile su una delle scrivanie dei giornalisti.
    • La suoneria del telefono di Victor Zsasz è 'Funkytown', originariamente registrata nel 1980.
    • Bruce Wayne ha un computer moderno completo di monitor LCD a schermo piatto nella stanza nascosta di suo padre.
    • La costumista Lisa Padovani ha affermato che l'abito di Oswald era basato su un 'teatro burlesque/anni '70/Las Vegas/look vintage'.
    • Il costume di Ed ha un'influenza dagli anni '60.
    • In 'Prigionieri', le divise dei prigionieri assomigliano a quelle di La redenzione di Shawshank , ambientato tra il 1947 e il 1965, anche se alcune altre prigioni usano tute moderne. Nel frattempo, le uniformi dei detenuti di Arkham sono un motivo a righe bianche e nere molto vecchio stile e la versione femminile è un vestito.
    • In alcuni episodi, sui file GCPD o sui giornali possono essere visualizzati anni e date diversi. Tuttavia, si contraddicono tutti perché collocano gli eventi 'attuali' dello spettacolo in periodi di tempo specifici come gli anni '80 e il 21° secolo. Questi sono molto probabilmente falsi segnaposto destinati a far indovinare gli spettatori con gli occhi d'aquila.
  • E con protagonista: Jada Pinkett Smith e Michael Chiklis ricevono questo trattamento.
  • Animal Metaphor: lo spettacolo gioca con metafore che fanno riferimento al soprannome di Oswald Cobblepot, 'Pinguino', facendo tradire un Mooney 'Pesce' da Oswald e uccidendo un povero pescatore davanti a un panino.
  • E l'avventura continua: il finale della serie si è concluso con un Bruce adulto, che ora assume l'identità di Batman, che supervisiona la città di Gotham mentre si preparava per la sua prossima crociata contro i cattivi di Gotham.
  • Modelli animali:
    • Forme suggestive del logo di Batman ◊ nello spettacolo. Inoltre, il poster della seconda stagione (nella foto sopra) ricorda il simbolo di un pipistrello capovolto.
    • Naturalmente, i gatti sono il motivo di Selina Kyle, poiché ha dimostrato di avere un'affinità con loro e spesso gli assomiglia mentre si aggira silenziosamente. In 'Unleashed', starnutisce persino come una persona.
  • Appellativo appropriato: anche se a Oswald non piace il nome 'Pinguino', Maroni lo incoraggia ad abbracciarlo. Alla fine lo fa.
  • Scetticismo arbitrario: evitato. All'inizio della serie, ogni caso di un 'mostro' suscita un certo grado di incredulità, domande o incredulità. Tuttavia, alla fine della quarta stagione, la maggior parte dei personaggi accetta prontamente l'esistenza dello strano al punto da trattare persino le persone che tornano dalla morte come un giorno come un altro a Gotham.
  • Parole ad arco:
    • 'L'opzione meno peggiore.' Utilizzato da molti personaggi per descrivere il tema del compromesso della serie di fronte a scenari non buoni.
    • 'È un nuovo giorno!'
    • 'Non ci sono eroi a Gotham.'
  • L'armatura è inutile: evitata con Azrael, che viene colpito più volte dal GCPD ma si scrolla di dosso facilmente a causa della sua armatura di metallo che lo protegge.
  • Artefatto del Destino: Il cappuccio rosso ha un effetto sulle persone che lo indossano.
  • Licenza artistica - Biologia: mentre la corteccia surrenale produce cortisolo in risposta a stress e preoccupazioni a lungo termine, sono l'adrenalina e la noradrenalina (aka 'adrenalina') dal midollo surrenale che vengono secrete a causa della paura immediata, e ciò avrebbe causato Gerald Le pupille di Crane si dilatano quando viene iniettato con estratto surrenale.
  • Vittima stronzo:
    • Un grosso problema che Gordon ha con le sue indagini è che molte delle vittime sono dei criminali che avrebbero potuto far incazzare un numero qualsiasi di persone pericolose e al pubblico non importa se i crimini verranno mai risolti. Bullock tende a riferirsi a questi crimini come a un 'servizio sociale' e sente che le vittime l'hanno fatto venire e il mondo è un posto migliore senza di loro.
    • I ragazzi con cui Oswald fa l'autostop a Gotham. Ti saresti dispiaciuto per loro se non gli avessero tirato la catena mentre cercava di entrare per la prima volta e ridere di lui mentre lo facevano.
    • Invertito con gli omicidi dei Wayne. I Wayne erano amati e la polizia deve trovare rapidamente un colpevole o le teste rotoleranno. Essendo Gotham, i vertici della polizia prendono la via più facile e colludono con la mafia per incastrare Mario Pepper per il crimine.
      • Mario Pepper stesso è un esempio, poiché è proprio il tipo di criminale abusivo che sarebbe in grado di commettere un crimine del genere. Al di fuori della sua famiglia e di Gordon, a nessuno importa che possa essere innocente.
    • The Balloon Man si considera un estremista ben intenzionato, che prende di mira l'operatore di uno schema Ponzi, un poliziotto sporco e un prete pedofilo. Centinaia di persone li volevano morti e gli altri poliziotti iniziano a prendere sul serio i crimini solo quando un poliziotto viene ucciso.
      • Una menzione speciale dovrebbe andare al suddetto poliziotto sporco, il tenente Cranston. È solo in questo episodio e interamente per averlo ucciso. Dopo essersi presentato a Gordon, procede a picchiare un criminale che il GCPD ha arrestato, e riappare in seguito scuotendo uno spacciatore prima di picchiare inutilmente un venditore di hot dog (in realtà il Ballon Man travestito, che lo ha certamente spinto ad attaccare essendo molto insistente nel vendergli un hot dog) e prima di averlo aggredito. Quasi l'unica persona piegata su di lui è Bullock, che insiste sul fatto che Cranston non lo fosse Quello cattivo.
    • In 'Under the Knife', viene rivelato che il fidanzato di Kris Kringle, l'agente Dougherty, la abusa fisicamente, sostenendo che le donne hanno bisogno di una 'mano ferma' per tenerle sotto controllo. Questo è ciò che spinge Edward ad affrontarlo e (alla fine) ad ucciderlo.
    • Nella seconda stagione, i fratelli Pike abusano e sminuiscono ripetutamente la loro sorella Bridgit, e in seguito la costringono a fare il lavoro pesante nelle loro attività criminali (per tutto il tempo continuando a pasticciare con lei solo per ridere). È estremamente difficile sentirsi male quando Bridgit scatta e li brucia vivi.
    • In 'Mr. Freeze', l'odioso farmacista si rifiuta di riempire di nuovo i farmaci di Nora Fries senza prescrizione medica (e ha completamente ragione - è solo un totale idiota al riguardo), e in seguito mastica un'anziana signora nello stesso modo dispettoso. È veloce a ottenere la punizione dal cattivo titolare. Sminuito dal fatto che torna in vita alla fine dell'episodio.
    • Dopo essere stato trasformato in una persona innocua e amichevole, Oswald incontra suo padre e la sua famiglia adottiva, l'ultimo dei quali lo molesta ripetutamente, uccide suo padre (anche se accidentalmente) per ottenere la sua casa e la sua fortuna e mantiene Oswald come uno sfortunato servitore mentre pianifica segretamente di uccidi anche lui. Nel momento in cui scopre che hanno ucciso suo padre, Oswald torna al suo vecchio io, uccide i bambini, li dà da mangiare alla madre come arrosto e poi la pugnala a morte. Brutale? Sì. Tragico? Forse. Eppure, così IMMENSAMENTE soddisfacente!
  • Sparatoria A-Team: scontri a fuoco estesi in cui nessuno si colpisce a vicenda si verificano abbastanza frequentemente nello show. Ad esempio, in 'Strike Force', Victor Zsasz e la forza d'attacco titolare (presumibilmente diplomati alla 'migliore accademia di polizia del paese') si scambiano proiettili per un paio di minuti. Anche se Zsasz non si preoccupa nemmeno di mettersi al riparo, solo uno dei membri della forza d'attacco viene colpito una volta nel loro giubbotto antiproiettile alla fine. Zsasz sembra prendere un colpo, ma scrolla di dosso un infastidito 'che era inaspettato' e se ne va.
  • Fantastico, ma poco pratico:
    • I palloncini meteorologici usati dal Balloonman richiedono che si avvicini molto per ammanettare loro i suoi bersagli, ha bisogno di un carrello molto pesante per trasportare i palloncini altrimenti voleranno via e possono essere facilmente respinti da un bersaglio consapevole.
    • Il tubo del coltello usato da Gladwell. Paralizzato da lui che cerca immediatamente una pistola più pratica una volta che Gordon perde la sua.
    • Le macchine dell'Electrocutioner, che sono in grado di mettere fuori combattimento l'intero GCPD, ma, poiché sono state costruite in movimento e con pezzi di ricambio, potrebbero essere eliminate con un bicchiere d'acqua .
    • La vipera, la droga che ti dà una forza sovrumana, funziona con il calcio e lo risucchierà dalle ossa per alimentarlo, al punto da sbriciolarti alla fine e trasformarti in un mucchio di tessuti molli. È stato questo grave inconveniente a trasformare quello che doveva essere un siero da supersoldato in una droga senza valore (letteralmente, l'uomo doveva darlo via). Venom sembra aver eliminato quel difetto.
    • In 'Tutte le famiglie felici sono simili', Gordon impugna temporaneamente due pistole durante uno scontro a fuoco. Sebbene impressionante, era efficace quanto ti aspetteresti; gli ci sono voluti svuotare un totale di quattro pistole (la maggior parte delle quali ha recuperato da ragazzi abbattuti in precedenza con un fucile d'assalto) per eliminare un ragazzo . Non aiutava il fatto che stesse girando intorno ai tavoli per evitare di rispondere al fuoco. Ma accidenti se non fosse bello.
  • Dottore del vicolo:
    • In 'Penguin's Umbrella', Gordon viene colpito e portato da uno studente di medicina, poiché non può andare in ospedale a causa della fuga della mafia. Lo cura nel bel mezzo di un laboratorio di dissezione, circondato da topi da laboratorio. Il tropo è minimizzato, poiché non vi è alcuna indicazione che le cure siano scadenti.
    • 'The Mask' gioca direttamente con Felton, un medico del mercato nero senza licenza a cui la polizia consente di continuare a lavorare fintanto che fornisce loro informazioni (fino a quando St. Jim non decide di non onorare l'accordo e lo arresta).
    • Leslie diventa questo nelle stagioni successive.
  • Ritorno dai morti: succede frequentemente, al punto da essere ripetutamente paralume nell'universo. Detto questo, la Parola di Dio ha affermato che dietro le quinte c'è una regola non ufficiale 'Una sola risurrezione'.
    • Nella seconda stagione, questo è il piano di Hugo Strange per i morti che tiene a Indian Hill, per volere della Corte dei Gufi. Tra i suoi soggetti di successo ci sono Theo Galavan/Azrael e Fish Mooney.
    • Nella terza stagione, l'ex subalterno di Strange, Dwight Pollard, continua il lavoro facendo rivivere Jerome Valeska. Nel finale di stagione, Alfred muore, ma viene resuscitato dal Lazarus Pit in pochi minuti.
    • Nella quarta stagione, Barbara Kean ritorna dopo essere stata resuscitata dall'acqua Lazarus di Ra's al Ghul. Nel frattempo, Butch Gilzean, rimasto in coma nel finale della terza stagione, viene rianimato da Slaughter Swamp e diventa Solomon Grundy.
  • I cattivi fanno il lavoro sporco:
    • Invertito con l'omicidio di Theo Galavan. Mentre Gordon Potevo lascia che Pinguino colpisca a morte Galavan, alla fine interviene e finisce Galavan con un proiettile.
    • Ha giocato dritto con Galavan secondo Morte. Questa volta Gordon si ritrova senza munizioni, ma Penguin e Butch finiscono per prendersi cura di Galavan sparandogli con un lanciarazzi .
  • Badass Vantaggio: Quando Nygma si rende conto che Tom sta abusando di Kristen (per la quale ha occhi), si trasforma in un enigma in uno di questi. Combinato con come arrabbiato lui suona... Nigma: Posso iniziare una guerra o finirla. Posso darti la forza degli eroi o lasciarti impotente. Potrei essere preso in trappola con uno sguardo, ma nessuna forza può costringermi a restare. Cosa sono?Nota'Amore.'
  • Deduzione del pipistrello: In 'The Blind Fortune Teller', Gordon conclude correttamente che l'indovino titolare, Paul Cicero, aveva cercato di fuorviarlo con il suo falso messaggio criptico. Quindi, non sapendo assolutamente nulla di Cicerone o di chi era importante per lui, decide che (1) doveva proteggere Girolamo, (2) Cicerone era l'ex amante della vittima, (3) che Girolamo era il figlio di Cicerone e (4) che Jerome non sapeva sinceramente che Cicerone fosse suo padre, ma si sarebbe comunque fidato di lui per aiutare a coprire un omicidio. Tutto ciò risulta essere del tutto corretto.
  • Azzardo di Batman:
    • Ironia della sorte, considerando ilNominatore di tropi, Cobblepot riesce a realizzarne uno nell'episodio pilota (che scopriamo tramite flashback in 'Penguin's Umbrella'). Oswald chiede a Falcone di farlo uccidere da Gordon, sapendo che la coscienza di Gordon non gli permetterà di ucciderlo davvero. Ciò consente a Cobblepot di tornare sotto falso nome e diventare una spia di Falcone all'interno dell'organizzazione di Maroni. Falcone entra in azione in collaborazione con Cobblepot quando i due si organizzano per uccidere lo sleale luogotenente russo di Falcone, che mina anche il sostegno di Mooney, e il luogotenente di Maroni, che è abbastanza intelligente da vedere che Cobblepot sta manipolando il suo capo, il che contemporaneamente pone fine al conflitto, imposta Cobblepot come un fidato alleato di Maroni e lo attacca a Fish senza che nessun altro ne sia il più saggio.
    • Fish ne fa uno abbastanza complesso per evadere dalla prigione delle parti del corpo del Fabbricante di bambole.
    • Sofia Falcone manipola abilmente Pinguino e cerca di fare lo stesso con Gordon, ma alla fine vede attraverso di lei.
  • Battle Butler: Alfred Pennyworth è un ex soldato che addestra Bruce al combattimento corpo a corpo e usa spesso le sue abilità per picchiare vari psicopatici e idioti.
  • Stai attento a ciò che desideri :
    • Barbara voleva essere più coinvolta nel lavoro di Gordon nonostante Gordon facesse il possibile per tenerla fuori. Dopo gli eventi di 'Penguin's Umbrella', ha imparato il perché.
    • Gordon è alla disperata ricerca di un poliziotto sporco 'intoccabile', quindi chiede a Cobblepot di aiutarlo a ottenere le prove di cui ha bisogno. Cobblepot è felice di aiutare e Gordon è in grado di arrestare il poliziotto e di far rimanere le accuse. Gordon è quindi inorridito dal fatto che Cobblepot abbia ottenuto le prove chiedendo a uno dei suoi uomini di torturare la moglie di un altro poliziotto sporco e minacciare di uccidere i figli dell'uomo.
  • Beautiful Dreamer: In 'Lo spirito della capra', Selina si intrufola nel maniero Wayne e osserva un Bruce addormentato con un piccolo sorriso sul viso.
  • Pulsante Berserk:
    • Non insultare Thomas o Martha Wayne a poca distanza da Bruce Wayne, come ha scoperto Thomas Elliot a sue spese. Allo stesso modo, Alfred attivamente incoraggiato Bruce per battere a morte Tommy.
    • Non dillo a chiama o confronta Cobblepot con un pinguino (almeno nei primi episodi dello spettacolo). Allo stesso modo, non ferire o insultare in alcun modo sua madre; impazzirà, cazzo.
  • Big Bad: lo spettacolo nel suo insieme ha un Big Bad Ensemble tra il duo di Oswald Cobblepot ed Edward Nygma, il cattivo di Greater Scope Ra's Al-Ghul e i fratelli Valeska.
    • Stagione 1: Oswald Cobblepot e Fish Mooney complottano l'uno contro l'altro in un Gambit Pileup per rovesciare Carmine Falcone, con The Penguin che alla fine ne esce in cima. Tuttavia, è più un protagonista del cattivo per il quale il pubblico può fare il tifo ed è solo antagonista in un modo MOLTO indiretto nei confronti di Jim, poiché finisce per dare il via alla guerra di mafia che Jim sperava di evitare.
    • Stagione 2 ( L'ascesa dei cattivi ): Theo Galavan è il capo dell'Ordine di St. Dumas, che intende uccidere Bruce per crimini commessi contro la loro famiglia dai Wayne secoli fa. Galavan evade anche i detenuti di Arkham, come Jerome Valeska, nel tentativo di diventare sindaco.
    • Stagione 2 ( L'ascesa dei cattivi ): Hugo Strange è dietro gli omicidi di Wayne e usa la sua posizione di capo dell'Arkham Asylum per creare mostri e riportare le persone dai morti (come Galavan nei panni di Azrael) per conto della Corte dei Gufi.
    • Stagione 3 ( Città pazza ): Il Cappellaio Matto prende di mira Gordon per vendicare la morte di sua sorella/ossessione, Alice. Negli ultimi episodi, il già defunto Jerome viene resuscitato dai suoi cultisti e precipita l'intera città nel caos.
    • Stagione 3 ( Gli eroi salgono ): La Corte dei Gufi ha in programma di usare il virus Tetch per distruggere la città, con il loro leader, lo Sciamano, che fa il lavaggio del cervello a Bruce e riferisce direttamente a Ra's Al-Ghul.
    • Stagione 4: Ra's Al-Ghul manipola Bruce per ucciderlo e porre fine alla sua maledizione dell'immortalità, con l'impatto psicologico su Bruce e la leadership della Lega degli Assassini passati a Barabara causando una grande quantità di conflitti. Numerosi Arc Villain continuano a prendere il sopravvento, come Sofia Falcone, che porta il Professor Pyg nei panni del Drago in una mossa per rovesciare The Penguin e conquistare il mondo criminale; Jerome Valeska, evadendo da Arkham e riunendo i vari supercriminali in aLegione del destino; e Jeremiah Valeska, che dopo essere stato reso matto postumo da suo fratello, si allea con un Ra's risorto per far precipitare la città nel caos ancora una volta.
    • Stagione 5: A Big Bad Ensemble tra Jeremiah, che è responsabile della trasformazione di Gotham in una terra di nessuno e perseguita il suo 'amico' Bruce per farlo impazzire; e Nyssa Al-Ghul, la figlia di Ra's che, insieme a Bane, decide di vendicarsi contro Bruce e invade Gotham con un'acquisizione ostile. Jeremiah è il boss finale nel Distant Finale ambientato 10 anni dopo.
  • Grandi maledetti eroi: in 'L'ombrello del pinguino', Montoya e Allen ruggiscono per salvare Gordon da Zsasz e dalle sue scagnozzi.
  • Finale agrodolce: per mostrare davvero quanto sia corrotta Gotham, la maggior parte degli episodi finisce in questo modo. Non importa quello che fa Gordon, non può fare una differenza che duri. Questo ovviamente prepara il terreno affinché Batman inizi la sua guerra e aiuti Gordon, quindi non importa quanto in alto i criminali possano posizionarsi e sentirsi invincibili, saranno tutti terrorizzati dal Cavaliere Oscuro:
    • In 'Pilot', l'assassino di Thomas e Martha Wayne è ancora là fuori, Gordon è costretto a partecipare al programma, Bullock si rivela essere corrotto. L'unica cosa che impedisce a questo di diventare un finale downer è la promessa che Gordon ha fatto a Bruce alla fine.
    • 'Selina Kyle' si conclude con gli rapitori di bambini catturati, ma tutti i bambini tranne Selina sono ancora 'mandati in prigione senza processo'.
    • 'The Balloonman' viene catturato, ma lui stesso è solo una vittima della corruzione di Gotham. L'episodio si conclude con Gordon nel dubbio di poter mai liberare la città dalla sua corruzione.
    • 'Arkham' si conclude con Gordon che impedisce l'omicidio del sindaco e fermando così una sanguinosa guerra tra mafia che avrebbe ucciso centinaia di persone. Tuttavia, il compromesso risultante significa che l'ambizioso piano di trasformare un Arkham ricostruito nel nucleo di una Gotham rivitalizzata, è stato subornato come un altro schema per fare soldi per la mafia e non accadrà alcun vero cambiamento. Il giovane Bruce può solo guardare mentre il sogno dei suoi genitori viene distrutto in diretta TV.
    • 'Viper': l'uomo responsabile della droga Viper si suicida. Ma Viper è solo il prototipo di un'arma farmaceutica molto più pericolosa, Venom, sviluppata dalla Wayne Enterprise. Quando Gordon arriva in un magazzino (presumibilmente dove era immagazzinata la droga), il posto viene ripulito. Da un dipendente Wayne che si dice sia vicino allo stesso Thomas Wayne. Tuttavia, Bruce ha una buona esperienza formativa come detective con il suo primo colloquio sul campo e ora sa che Alfred sostiene la sua crociata.
    • 'Lo spirito della capra': Cobblepot rivela apertamente di essere vivo, il che fa uscire Gordon da potenziali problemi legali per averlo ucciso. Tuttavia, mette nei guai Gordon e probabilmente Bullock con Falcone e Mooney non uccidendolo.
    • 'Penguin's Umbrella' si conclude con Gordon, Bullock e Barbara vivi e non più braccati dagli uomini di Falcone. Tuttavia, Falcone vince ancora una volta ed è ampiamente chiaro che gli eroi sono tutti soli quando si tratta di combattere la corruzione a Gotham. Gli altri poliziotti (con l'eccezione di Montoya e Allen) sono così spaventati da Falcone che non esiteranno a consegnarne uno per essere ucciso se questo scongiura l'ira di Falcone.
    • 'Lovecraft' si conclude con Bruce e Selina entrambi al sicuro (relativamente parlando) e persino instaurando una sorta di relazione. Tuttavia, le cose non finiscono così bene per Gordon che viene trasferito dal sindaco corrotto all'Arkham Asylum, per il suo continuo indagine provocatoria sugli omicidi Wayne.
    • 'Quello che l'uccellino gli ha detto' è un'avversione così rara che vale la pena menzionarla. Jim Gordon fa cadere quasi da solo Jack Gruber (alias l'Elettrocutioner), a seguito del quale viene reintegrato come Detective nell'Unità Omicidi, ed è ora pronto a portare avanti la sua campagna contro il sistema corrotto con rinnovato vigore. Per non parlare del fatto che finisce per avere un nuovo interesse amoroso per la dottoressa Leslie Thompkins. Ha giocato in modo un po' diretto solo se si considera il brutale omicidio di Liza (una relativa innocente) per mano di Falcone.
  • Black Boss Lady: Fish Mooney.
  • commedia nera: Lo spettacolo sembra girare su questo, con almeno una scena bizzarra o una morte per episodio.
    • Nel pilot, Fish assume un comico che sembra specializzato in questo. Lei lo trova esilarante .
  • Blackmail Backfire: Alla fine della stagione 4, quando il nuovo Joker e la sua setta hanno piazzato bombe in tutta Gotham e ne chiedono la completa evacuazione entro sei ore, un gruppo di altri criminali di Gotham guidati dal Pinguino decide di ricattarlo rubando il dispositivo di attivazione e convincere il Joker a chiedere altri quindici milioni di dollari al sindaco. Quando questo si rivela troppo scomodo, il Joker invece fa saltare in aria il grilletto con un bazooka (dato che aveva già un backup, anche se leggermente più difficile da implementare), aumenta il suo programma e ordina ai suoi scagnozzi di uccidere Pinguino e i suoi lacchè.
  • Bionda, Bruna, Rossa: Le ragazze adolescenti che appaiono nello show: Silver (bionda), Selina (bruna) e Ivy (rossa).
  • Bloodier and Gorier: di gran lunga l'adattamento live-action di Batman più raccapricciante fino ad oggi. Quale altro Batman (o l'adattamento dei fumetti DC in generale) ha caratterizzato una donna che si strappa un occhio con un cucchiaio?
  • Carneficina senza sangue: scongiurata. La maggior parte degli spettacoli in prima serata utilizzerà solo piccoli squib per mostrare che un personaggio è stato colpito, a volte nemmeno quello. Questo spettacolo utilizza squib più grandi e include anche impacchi di sangue che esplodono in modo spettacolare. Per non parlare di tutte le istanze di Eye Scream.
  • Orrore del corpo:
    • Le persone che assumono Viper hanno il calcio drenato dalle ossa, causando alla fine la loro rottura in un pasticcio sanguinolento.
    • The Dollmaker è specializzato nel tagliare parti del corpo di diverse persone e cucirle insieme per creare orribili mostruosità simili a Frankenstein.
    • L'Orco è nato con una deformità facciale abbastanza estrema che in una vecchia foto faceva sembrare metà della sua faccia simile a un cavolfiore.
  • Debolezza turbolenta: Oswald Cobblepot nel pilot. Gli piacerebbe essere un duro come i suoi compagni, ma non ha molto con cui lavorare per la maggior parte dell'episodio. Anche quando Fish Mooney preme il suo Berserk Button chiamandolo 'Pinguino', il risultato non è Unstoppable Rage ma Cobblepot che gli viene dato di nuovo il culo. Naturalmente, questo è prima del suo passaggio da Nessuno a Nightmare.
  • Stupidità dei cattivi di Bond: come ci si potrebbe aspettare da uno spettacolo basato su un fumetto, i cattivi che si vantano delle loro prossime vittime e il mancato ascolto Perché non gli spari? che fa scappare la loro vittima o che qualcos'altro si metta in mezzo è dilagante in questo show. Ad esempio, Cobblepot gongolando con Falcone su come ha organizzato l'intera guerra tra bande nel finale della prima stagione e su come ora intende prendersi il suo tempo per eliminare Falcone invece di ucciderlo immediatamente e andarsene dà il tempo a Gordon e ai mafiosi rivali di mostrarlo alzarsi e impedirgli di farlo, facendo in modo che Falcone alla fine sopravviva e che quasi lo stesso Cobblepot venga ucciso.
  • Prenota al sicuro: in 'Tutte le famiglie felici sono simili', Bruce trova un telecomando nascosto nella copia di suo padre di quella di Marco Aurelio Meditazioni .
  • Break the Haughty: Fish crede di poter usurpare Carmine Falcone e che sia 'vecchio e tenero'. Falcone fa visita al suo club e dimostra quanto si sbaglia... picchiando un barista a cui tiene. È costretta a guardare in lacrime ed è visibilmente scossa dal calvario. Forse stava fingendo la parte 'in lacrime', tuttavia, poiché ordina con calma al suo secondo in comando di sbarazzarsi del barista in questione nel prossimo episodio, non avendo alcuna utilità per un impiegato sballato o ragazzo giocattolo.
  • Episodio Breather: I due episodi extra della quinta stagione, 'Nothing's Shocking' e 'The Trial of James Gordon' servono a questo. Il primo è uno sguardo al passato misterioso di Bullock e ha un cattivo comprensivo di cui si prende facilmente cura e anche una sottotrama molto divertente che coinvolge The Ventriloquist. Quest'ultimo è uno studio sul personaggio di Jim Gordon con un antagonista in gioco molto basso e uno sviluppo della relazione tra Bruce e Selina che termina con il matrimonio di Jim e Lee. Considerando che questi due episodi sono inseriti tra 'Ace Chemicals' dove Jeremiah tenta di ricreare gli omicidi dei genitori di Bruce e avvelena il porto della città e 'I Am Bane' dove Bane distrugge assolutamente tutti gli sforzi che i protagonisti hanno fatto per salvare Gotham e inizia a distruggere la città, è probabile che gli showrunner volessero che il pubblico vedesse i personaggi interagire di più tra loro prima del gran finale.
  • Bullismo di un drago: i Van Dahl sanno già che Penguin è un assassino riformato, ma fanno comunque di tutto per essere degli stronzi per lui quando non ha mostrato loro altro che gentilezza. Tre ipotesi su quanto andrà a finire per loro, specialmente dopo che si è imbattuto nel veleno...
  • Ma per me era martedì: quando Bruce Wayne si trova finalmente faccia a faccia con l'assassino dei suoi genitori, il ragazzo non si ricorda nemmeno di averli uccisi finché Bruce non riprende la sua memoria riempiendo alcuni dettagli.
  • Ma devi! : Quando Gordon rifiuta la protezione di Barnes da Azrael sulla base del fatto che non è più un poliziotto, Barnes se la prende con lui accusandolo di essere coinvolto nell'evasione di Karen Jennings.
  • Sindrome del passante: Probabilmente uno dei maggiori problemi che ci sono a Gotham. Nonostante tutto il crimine e la corruzione che accadono in città, praticamente a nessuno importa o crede che abbia senso prendersi cura.
  • Richiamo: il 'Certificato di sanità mentale' del Dr. Strange, che era stato assegnato al Pinguino in 'La palla di fango e meschinità', ritorna in 'Look Into My Eyes' quando viene assegnato a Edward Nygma.
  • Call-Forward: comprensibile, dato che questa è una serie prequel:
    • Nel pilot, Bruce dice a Gordon che è contento che l'assassino dei suoi genitori sia ancora là fuori perché '[lui] vuole vederlo di nuovo'. In diverse interpretazioni del mito di Batman, Bruce a un certo punto vede di nuovo l'assassino dei suoi genitori.
    • L'affermazione di Bruce che il 'Balloonman', mentre cacciava i criminali, era un criminale tanto quanto uccideva; prefigura la regola del non uccidere lui aderirà rigidamente quando diventerà egli stesso un vigilante.
    • In 'Viper', verso la fine dell'episodio, il farmaco titolare si rivela essere un precursore di Venom.
    • Il fatto che Bruce possa eseguire uno Stealth Hi/Bye anche a questa età.
    • Dopo che il vigilante titolare 'Balloonman' è stato arrestato, un giornalista chiede chi proteggerebbe Gotham ora mentre la telecamera si concentra su Bruce.
    • Lo stesso Balloonman dice a Gordon che ci saranno altri vigilantes che seguiranno il suo esempio.
    • In 'Lo spirito della capra', Barbara dice a James che sta 'negoziando i termini'... una scelta di parole interessante considerando che nei fumetti finisce per divorziare da lui.
    • Edward Nygma ha una tazza con un punto interrogativo. Ha anche una cravatta stampata con loro.
    • Harvey Dent viene spesso mostrato con un lato della faccia in ombra e sta già decidendo il destino degli altri con un lancio di una moneta truccato.
    • In 'Lovecraft', Bruce dice a Selina che è una 'brava persona', ma non 'carina'. Le sue parole riflettono, in un certo senso, come nella maggior parte delle interpretazioni Batman abbia tradizionalmente considerato Catwoman una criminale, anche se il cui cuore è nel posto giusto.
    • In 'Bentornato, Jim Gordon', Cobblepot prende brevemente il controllo del nightclub di Fish Mooney e lo rivendica come suo. Nei fumetti, gestisce davvero il suo club, l'Iceberg Lounge. Alla fine, ottiene legittimamente l'intero club, ribattezzandolo 'Oswald's' e sostituendo l'insegna al neon del pesce con quella di un ombrello.
    • In 'Beasts of Prey', Bruce interroga Reggie (l'uomo che ha accoltellato Alfred) in a molto Moda da Batman (mantiene una faccia di pietra per tutto il tempo e minaccia di far lanciare a Selina la sua medicina dalla finestra se non collabora). Quando Reggie si posiziona vicino alla finestra aperta, Bruce si prepara a spingerlo fuori per ucciderlo, ma alla fine si ferma dal farlo. [[ Stabilire il momento del personaggio Selina, d'altra parte, fa il lavoro per lui.
    • Jerome ha la tendenza a indossare abiti verdi e viola. Viene anche preso molto a pugni in bocca per dargli labbra da clown rosso brillante. In un episodio viene ucciso per essere stato pugnalato al polmone, facendo impallidire la sua faccia mentre tossisce sangue, lasciando un viso da clown sul suo cadavere.
  • Camp: Sebbene la serie utilizzi molti tristi simboli noir, ed è molto più cruenta dei precedenti adattamenti di Batman, va molto oltre La trilogia del cavaliere oscuro con inclusi elementi di fumetti, come il metodo di omicidio affascinante e sciocco di Balloonman. Questo stile quasi unico è stato affettuosamente chiamato Grim Camp o Goth Ham.
  • Canonico Straniero:
    • Fish Mooney è un boss del crimine e proprietario di una discoteca creata per lo spettacolo, che ha l'ambizione di prendere il posto di Falcone come il principale boss del crimine a Gotham.
    • Lo spettacolo presenta Kristen Kringle, una segretaria e custode del record per il GCPD di cui Edward Nygma si innamora.
    • La stagione 2 introduce Theo Galavan, il cattivo dell'Arco. Anche sua sorella Tabitha si qualifica poiché, nonostante sia la versione dello show di Tigress, non ha alcuna affiliazione con il personaggio nei fumetti.
  • Casting bavaglio:
    • Vedere Nathaniel Barnes - interpretato da Michael Chiklis, che ha anche interpretato Vic Mackey Lo scudo - rimproverare Jim Gordon per aver maltrattato un sospetto è abbastanza surreale.
    • Il padre di Oswald è interpretato da Paul Reubens, che ha anche interpretato il padre del Pinguino Batman ritorna —sebbene Elijah sia ben diverso da Tucker Cobblepot.
    • Dwight Pollard è interpretato da David Dastmalchian, che in precedenza ha interpretato uno dei mook di Joker in Il Cavaliere Oscuro .
  • Catapult Nightmare: Bruce si risveglia da un incubo come questo in 'Arkham'.
  • Cat Scare: Succede a Leslie in 'The Hammer or the Anvil', con lei che esce dal bagno e raccoglie un coltello per indagare su un rumore nel suo appartamento, solo per scoprire che è solo il suo gatto.
  • Tema centrale: la terza stagione si concentra sull'idea di rinascita. Diversi personaggi 'rinascono' in un modo o nell'altro; Ivy rinasce in un corpo adulto, Barnes diventa uno psicopatico omicida dopo un fatidico incontro con il sangue di Alice Tetch, Fish Mooney affronta una nuova vita dopo essere stato resuscitato da Hugo Strange, e Jerome torna in vita e escogita un piano per rinascere Gotham stessa facendolo precipitare nell'anarchia.
  • L'aula di Cechov: Selina insegna a un bambino piangente che viene mandato 'nell'estremo nord' con lei a 'cercare gli occhi' se ha bisogno di difendersi. Abbastanza carino all'epoca, tranne per il fatto che non stava scherzando...
  • Sindrome di Chuck Cunningham:
    • Nonostante inizialmente fossero personaggi importanti, Montoya e Allen scompaiono senza alcuna spiegazione a metà della prima stagione.
    • Harvey Dent appare occasionalmente durante la prima stagione e la prima metà della seconda. Da allora, sembra essere stato dimenticato.
    • Silver St Cloud è stato un personaggio di spicco per tutta la prima metà della stagione 2, ma non si è più visto dal finale di metà stagione.
  • Episodio del circo: In 'The Blind Fortune Teller', Jim e Leslie stanno frequentando il circo di Haly quando un ballerino di serpenti viene ucciso. L'indagine successiva rivela tutti i tipi di tensioni che ribollono sotto la superficie, tra cui un paio di Famiglie Feuding.
    • 'The Gentle Art of Making Enemies' presenta Jerome che gestisce un circo con i suoi seguaci, molti dei giochi si sono rivelati fatali per i cittadini, ma l'evento principale riguarda il suo legare Bruce e sparargli contro un cannone pieno di esplosivi e coltelli.
  • The City Narrows: Sì, Gotham ha un quartiere considerato persino peggio rispetto al resto della città, ed è pari chiamata 'The Narrows.'
  • City Noir: La città titolare, ovviamente. Carmine Falcone lo fa persino in una conversazione della quarta stagione con Gordon: 'Il sole non splende mai a Gotham'.
  • Civvie Spandex: Selina Kyle non indossa ancora un costume, ma sfoggia una giacca nera e un paio di occhiali.
  • Clear My Name: L'ultima metà della seconda stagione coinvolge Nygma che incastra Gordon per uno dei suoi crimini dopo che pensa che Gordon lo sospetti, e che Gordon è costretto a fuggire per riabilitare il suo nome.
  • I film di fumetti non usano nomi in codice: perché Gotham ha debuttato solo un anno dopo l'inizio del Universo esteso DC , potevano usare solo i nomi dei personaggi non presenti nel DCEU in quel momento (Penguin, Catwoman, Riddler, Harvey Dent, Mr. Freeze ecc.), Con un'eccezione fatta per Jim Gordon. Il nome Batman non si poteva che alludere. Non è stato un grosso problema, poiché lo scopo della serie era mostrare a Bruce la sua storia di origine e il percorso per diventare Batman, ma ha creato un problema quando si è trattato di Gotham versione del Joker. Jerome Valeska, nonostante abbia molti tratti simili a quelli del Joker, non è mai stato chiamato con quel nome. Inizialmente, i produttori volevano presentare il Joker più come un'idea piuttosto che come un personaggio. Anche se il suo gemello, Jeremiah, diventa il prossimo 'proto-Joker' verso la fine della quarta stagione, non viene mai indicato nemmeno con lo pseudonimo di supercriminale, poiché Cameron Monaghan ha rivelato che la Warner Brothers ha proibito Gotham fare riferimento al loro Joker con quel nome sullo schermo o usare capelli verde brillante per il personaggio (da qui l'aspetto che aveva nel Grand Finale), presumibilmente a causa di entrambi Squadra suicida & Burlone . Tuttavia, alcuni materiali promozionali hanno fatto riferimento a Jeremiah come 'Mr.J' (il soprannome di Harley Quinn per Joker, il suo Gotham essere equivalente chiamato Echo), e i produttori affermarono che Jeremiah lo era davvero il ufficiale Gotham Burlone.
  • Carattere composito:
    • La storia della famiglia di Galavan ha elementi di Jean-Paul Valley (collegamento all'Ordine di St Dumas) e Zachary Gate da Cancelli di Gotham (discendente vendicativo di una famiglia fondatrice dimenticata di Gotham). Oltre ad essere un monaco cultista, il fatto che manipoli anche uno degli interessi amorosi di Bruce Wayne facendogli eseguire i suoi ordini e abbia un'assistente donna (sua sorella Tabitha) gli dà alcuni elementi del Monaco Pazzo, meno la connessione con i vampiri.
    • Abbina Malone come assassino dei Waynes e Hugo Strange come colui che l'ha ordinato, dà loro i rispettivi ruoli di Joe Chill e Lew Moxon.
    • Sensei è presumibilmente una combinazione della sua controparte comica e Deacon Blackfire. Sebbene condivida la longevità estesa di entrambi i personaggi, la versione di Sensei di questo show era uno 'sciamano' che ha fatto il lavaggio del cervello a Bruce facendogli lavorare per lui in modo simile a Blackfire.
    • Nathaniel Barnes, noto anche come 'The Executioner', condivide elementi di diversi vigilantes omicidi della tradizione di Batman. Il nome è preso da un oscuro cattivo di nome 'The Executioner', che è apparso solo in Detective Comics #191 . La storia di Barnes come poliziotto trasformato in assassino di criminali ricorda Lock-Up in Batman: la serie animata . Infine, il suo guanto a pendolo da mietitore sulla mano sinistra è eccezionalmente simile alla lama di Phantasm, che era anche basata su un altro oscuro cattivo di Batman chiamato 'The Reaper'.
    • Nella stagione 4, Selina Kyle viene colpita e paralizzata, proprio come lo era stata Barbara Gordon/Batgirl/Oracle, da Jeremiah.
    • Ecco è principalmente la controparte di Harley Quinn di Jeremiah, ma la sua maschera di porcellana suggerisce Alicia dal film del 1989.
  • Coincidenza inventata: nella terza stagione, la collana che Ivy ruba e porta a Bruce è collegata alla Corte dei Gufi, fornendo una scusa per portare avanti quell'arco narrativo.
  • Distrazione a tempo conveniente:
    • In 'L'ombrello del pinguino', quando Bullock punta una pistola su Gordon negli spogliatoi per non aver ucciso Oswald Cobblepot, due agenti di polizia arrivano per vedere cosa sta succedendo. Mentre Bullock dice agli ufficiali di andarsene, Gordon sfrutta questa opportunità per disarmarlo.
    • In 'L'incudine o il martello', dopo che Gordon tiene l'Ogre sotto tiro mentre tiene Barbara sotto tiro, Bullock, che in precedenza era stato spinto giù per le scale dall'Ogre, arriva dietro l'Ogre e attira la sua attenzione dando a Gordon l'opportunità di sparagli in testa e salva Barbara.
    • In 'The Executioner', Barnes sta per sparare a Gordon quando un uomo entra improvvisamente nella stanza, fornendo la distrazione di cui Gordon ha bisogno per fuggire.
  • Il coroner protesta troppo: un testimone di un omicidio viene riportato alla stazione del GCPD per rilasciare una dichiarazione, quindi pugnalato due volte alla schiena con un rompighiaccio. È considerato un suicidio, finché Gordon non lo persegue e trova l'assassino.
  • Dirigente aziendale corrotto: in 'Viper', è stato rivelato che la Wayne Enterprises è stata coinvolta nella sperimentazione umana sul farmaco Viper, o quello che sarà noto come Venom, per creare super soldati. Un membro che presumibilmente era un caro amico di Thomas Wayne ha aiutato a ripulire tutte le prove che potrebbero risalire a loro.
  • Costume Porn : Non si è davvero soffermato molto, ma questo spettacolo ne ha alcuni molto bei vestiti sia per i criminali regolari che per i supercriminali in costume. Fish Mooney, in particolare, sembra avere un nuovo vestito scandalosamente stravagante Once an Episode, e alcuni degli altri supercriminali indossano abiti molto carini, in particolare Ra's Al Ghul.
  • Crapsaccharine World: da un lato, hai supercriminali, boss mafiosi, che tengono la città in una morsa corrotta, dedita senza pietà a stroncare la speranza. Il culto più pericoloso della città è invece guidato da a pagliaccio del circo , un uomo vigilante che uccide le persone legandole a palloncini e rilasciandole in cielo, vecchie signore infette dall'odio che rapinano banche corrotte e l'Enigmista che invia messaggi di scherno sotto forma di cantare telegrammi vestiti da frutta.
  • Crapsack World: Essendo una Gotham City pre-Batman, non dovrebbe sorprendere che la città sia un misero alveare di feccia e malvagità.
  • Crea il tuo cattivo: WellZyn, sussidiaria di Wayne Enterprises, è responsabile della creazione di Venom, la droga che dà a Bane la sua forza.
  • Crimine di autodifesa: nonostante abbia sparato e cercato di uccidere Gordon, tutti trattano la morte di Mario Pepper come un omicidio giustificato solo dal (presunto) fatto che fosse l'assassino dei Waynes.
  • Battaglia sul marciapiede:
    • In 'The Mask', abbiamo tre impiegati contro Gordon (un agente di polizia addestrato che è anche un ex militare). Indovina chi vince.
    • In 'Il figlio di Gotham', Gordon cerca di entrare uno contro uno con Theo Galavan. La parola chiave è 'prova'.
  • Tagliare il nodo: dopo aver scoperto l'ingresso nascosto della grotta, Bruce e Alfred scoprono che conduce a una porta d'acciaio con una serratura a combinazione elettronica. Dopo un mese di tentativi senza riuscire a indovinare il codice, Bruce decide di farlo saltare in aria, con Alfred che lo assiste con riluttanza.
  • Ciclo di vendetta:
    • Falcone fece guardare a Fish mentre il suo 'giocattolo' veniva picchiato a morte a causa della sua precedente insubordinazione e dei tentativi di tradirlo. Lei si vendica ordinando un colpo alla sua amante.
    • Cosa sta diventando la guerra tra Falcone e Maroni. Il ristorante di Maroni è stato attaccato e derubato dagli uomini di Falcone, in realtà orchestrati da Cobblepot per far sembrare che Falcone fosse coinvolto, quindi Maroni vuole rapinare uno dei casinò di Falcone. Nell'intero tiro alla fune per guadagnare terra su Arkham Asylum, entrambe le fazioni della mafia hanno assunto sicari per eliminare i consiglieri che hanno sostenuto l'altra mafia per inclinare il voto a loro favore.
    • Successivamente Falcone e Maroni ristabiliscono la loro tregua. Anche così, Maroni è ancora abbastanza arrabbiato con il Pinguino per iniziare un Ciclo Ciottolo , che è più che disposto a restituire il rimborso con gli interessi, soprattutto quando Maroni denuncia le azioni criminali di Oswald ai suoi madre .
  • The Cynic: Harvey Bullock è stato nelle forze di polizia per molto tempo e sa com'è Gotham, portandolo ad adottare un approccio Cowboy Cop al suo lavoro di polizia, con grande dispiacere iniziale di Gordon.
D - G
  • Darker and Edgier: Decisamente così, rispetto al precedente prodotto dalla Fox Batman Programma televisivo con Adam West. D'altra parte, potrebbe essere considerato un po' più leggero e morbido delLa trilogia del cavaliere oscuro, almeno nel senso che parte dell'umorismo oscuro delBurtonfilm (e gli anni '90 Batman fumetti che hanno preso spunto da quei film) è cosparso dappertutto. Come anche i film di Burton, Gotham ha un aspetto più vecchio stile, stilizzato, 'Hollywood' rispetto all'estetica This Is Reality dei film di Nolan.
  • L'ora più buia: Dire 'Prigionieri' è questo per i bravi ragazzi sarebbe dirlo leggermente .
  • Incontri Catwoman : Prevedibile in uno spettacolo con protagonista ilNominatore di tropi. All'inizio sono troppo giovani per uscire insieme, ma man mano che lo spettacolo va avanti la loro chimica diventa un'attrazione palese e si sviluppa una relazione complicata. Un esempio che non coinvolge Selina è con Silver St. Cloud, che sta manipolando Bruce e il cui zio vuole che Bruce sia morto.
  • Dead Man's Chest: In 'L'incudine o il martello', Nygma porta il corpo smembrato dell'agente Dougherty attraverso la stazione di polizia in un paio di valigie di grandi dimensioni.
  • Morte per adattamento:
    • In 'Penguin's Umbrella', Cobblepot uccide Frankie Carbone, che nei fumetti muore durante gli eventi di 'The Long Halloween'.
    • In 'Tutte le famiglie felici sono simili', Salvatore Maroni incontra una fine anticipata quando Fish gli spara alla testa.
    • In 'Knock, Knock', Sarah Essen viene uccisa anni prima che Bruce diventi Batman, mentre la sua controparte comica viene uccisa durante il decimo anno della sua carriera.
    • In 'A Dead Man Feels No Cold', Nora Fries finisce per suicidarsi piuttosto che andare in stasi criogenica.
    • In 'Queen Takes Knight', un Carmine Falcone già morente viene ucciso a colpi di arma da fuoco, mentre nei fumetti è ancora il boss della mafia al potere di Gotham quando Batman arriva e non incontra la sua fine fino a 'The Long Halloween'. Nello stesso episodio, anche Lazlo Valentin/Il professor Pyg incontra una morte prematura.
    • Nella quinta stagione, Magpie, il ventriloquo e Scarface vengono uccisi proprio mentre vengono stabilite le loro carriere malvagie.
  • Morte guardando in alto: accade in 'The Balloonman' quando il corpo del tenente Cranston precipita di nuovo sulla Terra. Una donna che porta a spasso il suo cane alza lo sguardo giusto in tempo per essere schiacciata dal cadavere di Cranston.
  • La morte finta per te:
    • Alla fine del pilot, quando Falcone ordina a Gordon di seguire il programma uccidendo il perfido Cobblepot, Gordon invece finge solo di sparargli e lo getta nel fiume.
    • Alla fine di 'Prisoners', Falcone e Gordon lo fanno di nuovo attraverso un impacco di sangue nascosto e un prigioniero che brandisce una lama retrattile, dopodiché il corpus privo di sensi di Gordon viene portato in libertà in un sacco per cadaveri]].
  • La morte è a buon mercato: mentre molti personaggi vengono uccisi durante lo spettacolo, questo tropo tende ad applicarsi a quelli più importanti o popolari, indipendentemente dal fatto che vengano riportati indietro dai morti o che si rivelino non del tutto morti. Adatto, date le radici dei fumetti dello spettacolo.
  • Cercatore di morte:
    • 'Fiammiferi' Malone, il sicario che ha ucciso i genitori di Bruce, si rivela essere questo perché non cerca nemmeno di resistere quando Bruce viene ad ucciderlo, anche insegnandogli come sparare e lo spinge a continuare. Si scopre che odia se stesso, ammettendo di essere un mostro, e sente che Bruce che si è fatto vivo per ucciderlo è un segno che potrebbe effettivamente esserci un Dio giusto dopo che è riuscito a farla franca per così tanto tempo. Quando Bruce si rifiuta di andare fino in fondo e se ne va, si uccide.
    • Ra's Al-Ghul si scopre che desidera la dest, come lo è essere immortale per lui agonizzante . Implora quindi Bruce di ucciderlo e ottiene il suo desiderio.
  • Personaggio scomposto: l'approccio dello show a Joker è quello di introdurre un vero e proprio buffet di personaggi con i suoi vari tratti della personalità, ognuno dei quali potrebbe potenzialmente diventare lui. Abbiamo anche suggerimenti sul fatto che questa versione di Joker potrebbe essere un personaggio legacy, un'identità collettiva o persino un capovolgimento di genere.
    • Nel primo episodio vediamo un comico balbettante nella discoteca di Fish, i cui lineamenti sono sempre nascosti da un riflettore viola. Questo fa riferimento a (una delle) origini di Joker da Lo scherzo che uccide .
    • Più tardi, incontriamo la Red Hood Gang, l'ennesima Uccidere scherzo riferimento; dal momento che chiunque indossi il cappuccio sembra essere infettato dalla stessa persona, questo sottolinea che praticamente chiunque potrebbe diventare il principe pagliaccio.
    • Jerome Valeska è un pazzo omicida e sorridente con una risata minacciosa, il che lo rende un candidato molto ovvio e probabile... ma muore alla sua seconda apparizione. Dopo essere resuscitato nella terza stagione, la sua faccia orribile e cucita è un riferimento al serial killer quasi soprannaturale Joker dei fumetti di New 52.
    • Le legioni di fan di Jerome sembrano essere ispirate dai Jokerz Batman oltre (o diversi gruppi comparabili dei fumetti). Tuttavia, viene sottolineato che chiunque di loro potrebbe eventualmente essere anche Joker.
    • La performance di Lori Petty nei panni di 'Jeri' sembra prendere alcuni spunti dal Joker di Heath Ledger. Inoltre, il concetto di una donna Joker che canta in una discoteca potrebbe essere un riferimento al Emozionante Storia di altri mondi.
    • Sonny Gilzean prova un'immediata antipatia per Bruce, che picchia mentre ridacchia istericamente, e la parola con cui Bruce sceglie di insultarlo è 'clown'.
    • Clyde the Fence è anche un ragazzo inquietantemente allegro ei suoi scagnozzi indossano loghi che ricordano Harley Quinn.
    • La quarta stagione introduce il fratello gemello di Jerome, Jeremiah, che alla fine viene spruzzato da suo fratello con una sostanza chimica che gli sbianca la pelle, gli fa arrossare le labbra e, a quanto pare, lo fa impazzire.
  • Sfidando i censori: per uno show in rete (e anche per FOX, una rete nota per avere spettacoli molto più audaci nel suo programma), Gotham è piuttosto disinvolta nel mostrare atti violenti, schizzi di sangue quando qualcuno muore, le morti e le mutilazioni di alcuni i personaggi, ecc. Lo spettacolo ci sta effettivamente dicendo quanto possono cavarsela per uno spettacolo classificato TV-14, e ancora nello slot delle 8:00.
  • Denser and Wackier: La prima stagione è stata per lo più una procedura di polizia leggermente strana con Batman Shout-Outs, e le sue malvagità erano limitate alla corruzione aziendale e municipale, omicidi seriali, lotte di potere tra mafiosi e occasionali assassini normali di Badass. Entro la seconda stagione aveva ampliato il suo raggio d'azione per includere più tipi di Scienziato Matto, pazzi cospiratori di culto, supercriminali e mutanti potenziati dalla tecnologia, e dalla terza stagione, il terrorismo Hate Plague e il soprannaturale sono stati gettati nel mix. Quando è andata in onda la quarta stagione, anche cose esagerate come le piante assassine di Poison Ivy sembravano come al solito Gotham City.
  • Bisessuale depravato:
    • Barbara Kean dopo la sua discesa nella malvagità, uccidendo i suoi stessi genitori e diventando una criminale a tempo pieno. È stata coinvolta con Jim, poi esce con Tabitha. Più tardi ha un bambino con Jim dopo che sono andati a letto insieme ancora una volta.
    • Tabitha Galavan è una criminale spietata fin dall'inizio e viene coinvolta con persone di entrambi i sessi.
  • Defenestrazione della destinazione: 'The Last Laugh' inizia con Gordon e Bullock che lo usano come tecnica di interrogatorio di Jack Bauer.
  • Diesel Punk: Diesel Noir per la precisione. La serie ha un'estetica molto anni '30 e '40, ma sono comuni dispositivi più moderni come i telefoni cellulari.
  • Sporco poliziotto: un certo numero di persone nelle forze armate sono corrotte, come al solito nelle storie pre/primi di Batman. È così brutto a questo punto che gli stessi poliziotti non sembrano avere problemi ad ammetterlo in pubblico.
  • Papà scomparso:
    • Il padre di Oswald Cobblepot non viene menzionato prima che si presenti in 'Wrath of the Villains: Mad Grey Dawn'; sua madre gli aveva detto che era morto quando Oswald era un bambino. Si scopre che suo padre non sapeva della sua esistenza, poiché i suoi genitori hanno mandato via la madre di Oswald perché non approvavano la loro relazione e gli hanno detto di non contattarla.
    • Bridget Pike, alias Firefly, aveva sua madre e suo patrigno. Nessuna menzione di suo padre.
  • Morte dei cattivi Disney: in 'Tutte le famiglie felici sono simili', Fish muore dopo essere stato spinto da un pinguino giù da un tetto e nel fiume sottostante. Tuttavia, Hugo Strange trova il suo corpo e la resuscita nella seconda stagione.
  • Donna usa e getta:
    • Kristen Kringle è presente esclusivamente per motivare Start of Darkness di Edward Nygma.
    • Alice Tetch esiste praticamente per morire e peggiorare la già notevole follia di Jervis Tetch.
  • Il cane morde indietro: In 'By Fire', Bridgit Pike (Firefly) finalmente scatta dopo essere stata maltrattata dai suoi fratelli per anni e li brucia entrambi a morte.
  • Il Don:
    • Nella prima stagione, Falcone è il signore degli inferi di Gotham e lo è da almeno quindici anni.NotaDice a Gordon nel pilot che conosceva il padre di Jim e che avevano un accordo. Vedere come è morto il signor Gordon quando Jim aveva dieci anni, e il fatto che Jim ha circa trent'anni, è il minimo.
    • Nel finale della prima stagione, con Maroni morto e Falcone che lascia Gotham, Penguin diventa il re di Gotham. La seconda stagione riguarda il mantenimento del suo potere.
    • A metà della seconda stagione, Butch diventa il re di Gotham quando Pinguino si nasconde dopo l'omicidio di Theo Galavan, anche se sembra rinunciare al titolo in 'Unleashed'.
  • Non andare gentile: In 'L'ombrello del pinguino', sia Gordon che Bullock sapevano di essere stati ricercati da Falcone ed era solo questione di tempo prima che venissero uccisi, quindi decisero di intrufolarsi nella villa di Falcone per arrestare il sindaco e Falcone per inquadrare Mario Pepper.
  • Non dirlo alla mamma: la madre di Oswald, Gertrude, non ha idea che suo figlio sia in realtà un criminale omicida. Invece, crede che sia un proprietario di club di successo che ha ottenuto il suo club in modo equo (in realtà, il club gli è stato dato dopo che Fish ha ottenuto lo stivale). Alla fine, Sal Maroni rivela la vera natura di suo figlio, ma Oswald la rassicura con calma che queste affermazioni sono false.
  • Condannato da Canon:
    • Non importa cosa faccia Gordon durante la serie, quali vittorie abbia nel tentativo di ripulire Gotham, alla fine le cose devono andare ancora abbastanza male (o peggiorare) abbastanza perché Gotham abbia bisogno di Batman. Tuttavia, la sua carriera passerà da poliziotto solo e detestato in una forza corrotta a diventare il suo commissario che comanda la lealtà della maggior parte dei poliziotti sotto di lui.
    • Allo stesso modo, qualunque cosa accada, Ivy Pepper, Selina Kyle e Edward Nygma (tra gli altri) sono destinati a diventare criminali.
  • Downer Beginning: 'Mommy's Little Monster' si apre con la madre di Oswald che viene uccisa da Tabitha, subito dopo essere stata liberata dalla prigione.
  • Finale negativo:
    • 'Red Hood' termina con una nota piuttosto deprimente. Alfred viene pugnalato dal suo vecchio amico Reggie e mandato in ospedale in condizioni critiche (con grande angoscia di Bruce). Alla fine si scopre che Reggie è una spia del consiglio di amministrazione corrotto della Wayne Enterprises, inviato per scoprire quante informazioni vitali Bruce aveva scoperto sulla compagnia (a peggiorare le cose, intendevano che attaccasse anche Alfred). Nel frattempo, un ragazzino scopre la maschera di Cappuccetto Rosso, la indossa e finge di sparare alla polizia. Ciò implica che l'eredità della Red Hood Gang aveva influenzato i cittadini di Gotham a diventare violenti fuorilegge e che i nuovi membri della banda si sarebbero alla fine diffusi in futuro.
    • Alla fine di 'Knock, Knock', dieci i poliziotti del GCPD vengono uccisi, incluso il neopromosso Commissario Essen.
    • Verso la fine di 'By Fire', Edward confessa a Kristen Kringle di aver ucciso Dougherty, distruggendo infine la loro ritrovata relazione. Quando tenta di andarsene e chiedere aiuto, Edward la ferma afferrandole la gola... e accidentalmente la soffoca a morte ]]. Nella loro scena finale insieme, Edward addoloratoculla il suo cadavere tra le sue braccia.
  • Il drago :
    • Nel pilot, Cobblepot vorrebbe essere così per Fish. In realtà, il suo numero due è Butch Gilzean.
    • Più avanti nella prima stagione, Falcone ammette a Maroni che preferirebbe avere Penguin come suo stretto consigliere, perché Cobblepot è abbastanza intelligente da essere utile, ma anche (o almeno così suppone Falcone) abbastanza realistico da sapere che The Dragon è il massimo posizione un po' strambo come lui potrebbe cavarsela aspirando a.
    • Butch diventa questo a Penguin dopo essere stato sottoposto al lavaggio del cervello da Victor Zsasz e funge da drago fino a quando il lavaggio del cervello non viene interrotto in 'By Fire'. In seguito diventa di nuovo volentieri il suo drago in 'Unleashed'.
  • Vestita come una dominatrice:
    • Tabitha Galavan è solitamente vestita con una specie di Tuta da Spia con stivali col tacco alto, porta i capelli raccolti in una coda di cavallo stretta, brandisce una frusta ed è esperta in varie forme di tortura. È implicita che sia una sorta di ispirazione per la giovane Selina Kyle, la futura Catwoman.
    • Nancy, una delle fuggitive di Indian Hill dall'inizio della stagione 3, indossava una tuta nera per tutto il corpo adornata con cinture e fibbie, una maschera che le copriva la bocca e i capelli raccolti in una coda di cavallo. In modo alquanto divertente, questo fa sì che il poliziotto incallito Harvey Bullock venga distratto dal sexy in una scena.
  • Il sergente istruttore Nasty : il capitano Nathaniel Barnes, che parla duro con l'intero dipartimento e licenzia diversi poliziotti corrotti nell'istante in cui mette piede nel GCPD dopo aver preso il comando.
  • Domanda di guida: chi ha ucciso i Wayne e perché? Finalmente risposto nella seconda metà della stagione 2.
  • Giunzione disfunzionale: E come. Quando Selina Kyle è uno dei personaggi più sani di mente...
  • Stranezza della prima puntata: La prima stagione è più o meno un semplice dramma poliziesco con alcuni lievi elementi fantastici. La stagione 2 segna l'introduzione di supercriminali in costume in buona fede, che essenzialmente buttano fuori dalla finestra tutte le pretese di realismo.
  • Mangia i ricchi: Dalla morte di Thomas e Martha Wayne, diverse persone hanno iniziato ad attaccare la classe superiore e le figure di autorità di Gotham per essere corrotte. Anche il nome di un personaggio nell'episodio 'Lo spirito della capra' lascia cadere il tropo: 'In fondo... tutti vogliamo mangiare i ricchi'.
  • Soprannome imbarazzante: nel pilot, Cobblepot è già chiamato 'Penguin' e lui assolutamente odia esso. Poi zoppica e lo fa camminare come tale...
  • Equal-Opportunity Evil: i mafiosi e i signori del crimine hanno una varietà di scagnozzi e scagnozzi di origini diverse, come quelle europee e asiatiche. La famiglia criminale di Maroni potrebbe essere meno aperta, come lui molto lieto che Penguin rivendichi l'eredità di suo padre italiano. (Almeno, Pinguino dice questo a Maroni dopo averlo incontrato sotto falso nome italiano.) All'inizio della seconda stagione, con Penguin come King of Gotham, sembra che ci siano altre due famiglie criminali oltre a quella di Penguin. Una è molto probabilmente una banda di triadi cinesi, mentre l'altra sembra essere lesbiche (simile alla banda di Lizzies in I guerrieri ). Nel finale della seconda stagione, Penguin ha due scagnozzi neri. Penguin sembra anche essere tollerante nei confronti dello stile di vita BDSM affermando che se Galavan 'voleva indossare la pelle, dovrebbe semplicemente indossare la pelle'.
  • Momento determinante del personaggio: nella scena iniziale del pilot, un criminale ha in ostaggio un poliziotto che chiede pillole. Jim lo distrae con una bottiglia di aspirina, abbatte l'aggressore con il poliziotto che non è peggio per l'usura e viene criticato per non avergli sparato. Nel frattempo, Bullock legge apatico il suo giornale.
  • 'Eureka!' Momento: In 'Tutte le famiglie felici sono simili', Bruce e Alfred fanno a pezzi lo studio di Thomas Wayne alla ricerca di qualche indizio su ciò su cui stava lavorando segretamente. Dopo aver fallito nel trovare nulla, Alfred tenta di persuadere Bruce che è alla ricerca di un buon inseguimento e osserva 'Non c'è nessuno così cieco ...'. Questo improvvisamente dà a Bruce l'ispirazione per dove dovrebbe guardare.
  • Anche gli uomini cattivi amano le loro mamme:
    • Oswald ama sinceramente sua madre e la invita spesso nella sua discoteca solo per renderla felice (a un certo punto le permette persino di esibirsi sul palco). Tuttavia, il suo lato violento e criminale rimane un segreto per lei, ed è costretto a mascherarlo spacciandosi per il legittimo proprietario di una discoteca di successo. Questo alla fine provoca un conflitto quando Maroni versa i fagioli in 'Under the Knife'.
    • In misura meno pronunciata, anche Carmine Falcone teneva così tanto alla sua defunta 'santa madre', che avrebbe fatto tesoro più di ogni altra cosa al mondo, riprendendosi i giorni che trascorreva con lei.
  • Anche il male ha degli standard:
    • L'affermazione di Falcone sul motivo per cui Mario Pepper è stato incastrato è che impedirebbe lo scoppio del panico perché i cittadini hanno perso la fiducia nel sistema e che ama sinceramente Gotham e non vuole vederlo andare all'inferno. Falcone: Non puoi avere la criminalità organizzata senza la legge e l'ordine.
    • Il sindaco James può essere corrotto, ma farà di tutto, persino la detenzione minorile in stile NDAA 2012, per tenere al sicuro i bambini della città, anche se non gli importa abbastanza di loro da preoccuparsi di cercare una casa per molti di loro , e quando i tirapiedi del Fabbricante di bambole dirottano un autobus diretto a nord, lui è sinceramente sconvolto; ha appena fatto un proclama pubblico che i bambini di Gotham sarebbero stati al sicuro dai tirapiedi del Fabbricante di bambole e quegli stessi tirapiedi hanno rapito un intero autobus da sotto il suo naso.
    • In 'Rogues' Gallery', Maroni punisce Oswald facendogli passare una giornata in galera, per essersi messo alle sue spalle e aver cercato di estorcere più soldi ai pescatori, che, nelle sue stesse parole 'escono in mare e rischiano la vita per me e te'.
    • Hitman 'Matches' Malone è disposto a uccidere praticamente chiunque (e lo ha fatto), chiedendo solo più soldi per i più grandi compromessi morali, compresi i bambini, anche se traccia il limite nell'uccidere i bambini.
    • Persino Kathryn, capo della Corte dei Gufi, mostra disgusto e preoccupazione per le atroci attività di Jerome, facendo precipitare la città nell'oscurità e facendo impazzire innumerevoli cittadini dalla sua parte, sentendo che lui ha quasi messo a repentaglio i suoi piani.
    • Oswald 'The Penguin' Chesterfield Cobblepot, è assolutamente inorridito alla sola idea che Jerome avesse il piano di portare la città alla follia con il suo gas esilarante. Era così inorridito che andò da Jim Gordon e tradì Jerome, qualcosa che Jerome aveva predetto e lo intrappolava nel dirigibile che avrebbe rilasciato il gas. Fortunatamente per Gotham, ha capito come guidare un dirigibile con così poco preavviso.
    • Jeremiah concede al GCPD il tempo di evacuare la città prima di provare a demolirla. Suo fratello, in confronto, ha ucciso uno dei suoi uomini semplicemente per aver calpestato la sua linea.
    • 'Ruin' della quinta stagione è un punto di riferimento della serie per questo tropo, con l'Haven Bombing descritto come un atto di omicidio e distruzione così insensato che Penguin, Barbara e Riddler hanno tutti messo insieme i loro rispettivi piani e rancori per assistere il GCPD in catturare l'attentatore.
  • Il male non può comprendere il bene: Fish Mooney vedeva le preoccupazioni del suo amante per lei come un segno che stava diventando debole e uno dei suoi scagnozzi si era sbarazzato di lui.
  • Il male è Hammy:
    • Fish Mooney ha almeno una scena ridicola per episodio, anche se non si sa se sia davvero così cattiva o se sia uno spettacolo per i suoi subordinati/clienti.
    • Barbara Kean vive per questo tropo, dopo il suo Face-Heel Turn.
    • La stagione 2 ci regala il Jerome da masticare in stile Joker.
    • Edward Nygma]] dà il massimo anche dopo il suo Start of Darkness .
  • Evil Laugh: Jerome (che lo show fa credere agli spettatori potrebbe diventare il Joker) ne ha una inquietante e maniacale in 'The Blind Fortune Teller' della prima stagione e nei primi tre episodi della seconda. Si sente di nuovo alla fine della stagione 2, il che implica che è tornato. In 'Smile Like You Mean It', lo è certamente.
  • Male contro Male: più della metà dei conflitti sono tra diverse fazioni criminali che si combattono per il potere supremo.
    • Don Falcone contro il boss del crimine Maroni. Indovina qual è il maggiore dei due mali responsabili degli inferi di Gotham?
    • Penguin vs Galavan nella seconda stagione.
  • Parole esatte: Gordon dice a Essen di non aver fatto trapelare alla stampa la notizia dell'anello di rapimento di bambini. Non l'ha fatto; ha detto a Barbara, e lei ha detto alla stampa.
  • Eye Scream: Lo show ama positivamente questo tropo.
    • Selina Kyle dice a un altro bambino che se litiga, dovrebbe strappare gli occhi agli altri ragazzi. Più tardi vediamo il risultato della sua lotta con uno dei rapitori, e si scopre che è stata più letterale di quanto ti aspetteresti.
    • Fu così che il sicario di 'Arkham' uccise due delle sue vittime usando un telescopio con una lama.
    • Il Fabbricante di bambole strappa gli occhi a una delle sue prigioniere e la ributta in prigione senza nemmeno una benda.
    • Quando Fish Mooney si trova faccia a faccia con il drago del fabbricante di bambole, minaccia di strapparle entrambi gli occhi o di ucciderla insieme alla sua squadra di ribelli. Come 'terza opzione', si cava l'occhio con un cucchiaio e lo 'schiaccia' con il piede!
    • Theo Galavan chiede a sua sorella di portare Sid Bunderslaw, l'uomo insabbiatore di tutte le attività illecite alla Wayne Enterprises, per interrogarlo e torturarlo. È anche uno dei pochi dirigenti in grado di aggirare il blocco della retina su una cassaforte. Quindi richiedono una delle sue retine, misericordiosamente fuori campo.
    • Come Jim Gordon manda il primo sicario con gli occhiali in 'Una pillola amara per ingoiare' mentre cerca di scappare.
    'Sai cosa mi piace di quegli occhiali?' SCOPPIO 'Sembrano occhi di bue.'
    • In 'Mr. Freeze', Hugo Strange manipola uno dei suoi pazienti di Arkham facendogli cavare gli occhi da solo.
    • In 'Time Bomb', Mario Calvi sottomette uno dei suoi assalitori con una spilla nell'occhio.
    • Nel penultimo episodio della serie, Pinguino prende una granata in faccia per Nygma e perde l'occhio destro nel processo. E sì, vediamo il danno.
  • The Faceless: L'uomo mascherato che ha ucciso i Wayne, fino al punto di Nothing Is Scarier / The Ghost. Come ha sottolineato Bullock, è stato solo uno dei diecimila rapine di strada che sono andate male e le probabilità sono estremamente basse che lo ritroveranno mai più a causa del fatto che non hanno ripetute rapine, e la sua faccia non viene mai vista. Il che lo ha reso più un concetto per Bruce.
  • Orrore facciale: Jane Doe si comporta come se il suo viso fosse orribilmente spaventato o deformato sotto la maschera che indossa. È sovvertito però poiché è perfettamente normale. La sua convinzione è solo una parte dell'illusione che ha.
  • Fake Defector: Quasi tutte le azioni di Cobblepot dopo essere stato sorpreso a fare la spia a Crispus e Montoya erano di consentire a Maroni di ingraziarsi, non di vendicarsi su Mooney e Falcone per aver ordinato la sua morte, ma di agire come una spia per Falcone consentendo a Falcone di eliminare slealtà nella propria organizzazione senza che nessun altro ne fosse il più saggio.
  • The Fall Guy: Mario Pepper è incastrato per l'omicidio dei genitori di Bruce Wayne poiché il caso è troppo alto per rimanere irrisolto per troppo tempo. Con Pepper che si prende la colpa, i poliziotti sono fatti per sembrare degli eroi, il sindaco è visto come se avesse un controllo sull'aumento del crimine a Gotham e la mafia non deve occuparsi dell'attenzione extra della polizia. Aiuta il fatto che Pepper fosse un criminale violento che nessuno, forse nemmeno la sua famiglia, mancherà.
  • Operazione False Flag: In 'Arkham', un gruppo di teppisti rapina un ristorante di proprietà di Maroni, uccidendo il manager nel processo. Ovviamente questa è una mossa di Falcone, giusto? Sbagliato. In realtà è stato Cobblepot a progettare tutto, per avvicinarsi a Maroni e riscaldare le tensioni tra i boss della mafia per i suoi fini. Anche se un colpo di scena in 'L'ombrello del pinguino' rivela che Cobblepot non l'ha fatto interamente per i suoi fini, ma per poter avvicinarsi a Maroni per conto di Falcone.
  • False rassicurazioni: Maroni dice a Pinguino che non c'è niente di male nell'essere un po' nervosi. Poi gli dice che se la rapina che ha aiutato a pianificare va a rotoli, lo ucciderà.
  • Farmaco fantastico:
    • Viper offre ai suoi utenti una super forza e un complesso divino, ma a costo di drenare il calcio dalle loro ossa a un ritmo rapido, uccidendoli infine. Si scopre anche essere un precursore di Venom, la droga preferita di Bane.
    • Il siero sperimentale della paura di Gerald Crane, che è un precursore della tossina dello Spaventapasseri.
  • Difetto fatale: Cobblepot lo usa come arma in 'Penguin's Umbrella' quando usa l'avidità di Frankie per il denaro per rivoltare i suoi stessi scagnozzi contro di lui poiché accumulerebbe denaro per se stesso e darebbe poco agli altri.
  • Faux Affably Evil: i vari membri della mafia; una menzione speciale va a Cobblepot e Mooney. Sul rovescio della medaglia, tuttavia, un paio di figure mafiose sono abbastanza amichevoli, come Butch Gilzean e Don Falcone, almeno con Jim Gordon.
    • I cattivi che rubano bambini in 'Selina Kyle'. Parlano e si comportano come insegnanti di scuola o presentatori di spettacoli per bambini degli anni '50. La donna dice anche 'Oh Dio, i poliziotti' quando non ci sono bambini in giro a sentirli, quindi sembra genuino.
  • Fauxshadow: In 'Spirit of the Goat' Alfred avverte Bruce che The Goat potrebbe prenderlo di mira e che dovrebbero lasciare la città. Bruce dice di no, dicendo che The Goat non avrebbe motivo di rapirlo. Sembra che Bruce venga rapito e salvato da Gordon, ma no. La capra non va mai dietro a Bruce.
  • Famiglie in lotta: I Grayson e i Lloyds esistono da prima della prima guerra mondiale... sopra un cavallo rubato . torello : 'Deve essere stato un cavallo infernale.'
  • Fille Fatale: Silver St. Cloud viene inviata da suo zio Theo per avvicinarsi a Bruce Wayne e manipolarlo.
  • Film Noir: come appropriato per Batman, la serie prende in prestito pesantemente dall'etica del Film Noir: la città sta affogando nella corruzione. Angoli olandesi. Nessuno ottiene ciò che vuole e tutti ottengono ciò che gli spetta. Moralità nera e grigia. I finali agrodolci sono la norma.
  • Fingore: In 'Beasts of Prey', Cobblepot fa tagliare le dita a un chitarrista per convincerlo ad abbandonare il suo interesse per una ragazza in particolare.
  • Fire/Ice Duo: Mr. Freeze (ghiaccio) e Firefly (fuoco) sono una coppia di Psychos For Hire.
  • Per un pugno di rimaneggiamenti: una delle numerose trame della serie coinvolge Cobblepot che utilizza il conflitto tra Don Falcone e il boss del crimine Maroni per i propri fini. Per chi lo conosceva dopo la sua finta morte, era un estraneo, almeno fino a quando non si è rivelato prima a Crime Boss Maroni e poi a tutto il GCPD.
  • Conclusione scontata: dato che questa è un'origine dei miti di Batman, è abbastanza ovvio cosa accadrà a certi personaggi.
    • I poliziotti perderanno la loro guerra per Gotham, permettendo a Batman di intervenire.
    • La lotta di Gordon contro l'influenza della mafia sul GCPD lo porterà a diventare il commissario e il più fedele alleato di Batman. Resta in discussione se Montoya, Allen e Bullock rimangano o meno parte delle sue forze di polizia riformate.
    • Scongiurato con Fish Mooney, un personaggio originale che è stato presumibilmente incluso appositamente per dare allo spettacolo un cattivo Potevo uccidi se lo desideri.
    • La trama di 'Arkham' ruota attorno a piani di sviluppo in competizione per il distretto di Arkham; tuttavia, sappiamo che, qualunque cosa accada, l'Arkham Asylum non verrà demolito e sopravviverà fino all'età adulta e alla carriera di Bruce come Batman.
    • Non importa quanto forte alleato Edward Nygma possa essere nella lotta per sconfiggere i criminali di Gotham, qualcosa alla fine lo farà scattare, innescando la sua discesa nel crimine e nella follia e trasformandolo nell'Enigmista.
      • Lo stesso vale per Oswald Cobblepot. È un personaggio centrale ed è soggetto a molti traumi e drammi, incluso essere lasciato per morto più volte. Certo, è uno dei ladri più famosi di Batman, quindi non verrà eliminato così,e, in effetti, sopravvive fino alla fine della serie e indossa il suo abbigliamento da Pinguino con il monocolo e il cappello a cilindro e tutto nel finale della serie.
    • Alla fine evitato per alcuni personaggi nel finale della prima stagione. Sal Maroni, l'uomo 'destinato' a lanciare acido su Harvey Dent e trasformarlo in Due Facce, viene ucciso; mentre il suo rivale Carmine Falcone, che è tradizionalmente il boss del crimine residente a Gotham all'epoca in cui Bruce diventa Batman per la prima volta, apparentemente sceglie di lasciare Gotham e di ritirarsi sulla costa. Inoltre, Barbara Kean, che dovrebbe diventare la moglie di Jim Gordon e, in alcune continuità, la madre di Batgirl diventa Ax-Crazy, il che significa che è altamente improbabile che sarà la madre di sua figlia.L'ultima parte finisce per essere sovvertita dagli eventi della quinta stagione: Jim e Barbara hanno una ragazza insieme, che implicitamente crescerà fino a diventare Batgirl.
      • È doppiamente sovvertito con Jerome Valeska in particolare, la risposta della serie al Joker. Dopo il suo episodio di debutto, viene mandato all'Arkham Asylum e vi rimane fino alla seconda stagione, quando Galavan lo fa uscire. Viene ucciso da Galavan alcuni episodi dopo come parte del suo complotto per diventare sindaco di Gotham, che a sua volta fa parte di un piano più ampio. Poi si scopre che non è completamente morto e viene rianimato, tornando e recitando pezzi di molte storie classiche di Joker prima di essere rimandato ad Arkham. Ritorna nella prossima stagione e questa volta viene ucciso per davvero.E poi si scopre che ha un fratello gemello, Jeremiah, a cui manda un lotto speciale di veleno di Joker e lo trasforma. lui nel Joker, e questo è il Joker che Batman finisce per contrastare nel finale di serie.
    • 'One Bad Day' nella quarta stagione ha una scena in cui Bruce incontra Alfred, che è stato colpito da un'enorme dose di veleno di Joker e si taglia la bocca in un sorriso prima di attaccare Bruce, che è costretto ad ucciderlo. Naturalmente, naturalmente, questo è Alfredo stiamo parlando, quindi non si preoccupano nemmeno di fingere che questo potrebbe davvero accadere e si scopre quasi immediatamente che si tratta di un'allucinazione causata dalla tossina della paura di Crane.
  • Prefigurazione:
    • In 'Beasts of Prey', il Pinguino passa davanti a Bruce e improvvisamente sente uno strano brivido, come se percepisse una forza potente o un nemico in sua presenza.
    • In un esempio letterale,metà della faccia di Harvey Dent è sempre nascosta nell'ombra.
    • Il testo sulla targa di Edward Nygma è 'RIDL LVR'.
    • Verso la fine di 'Red Queen', si vede una benda sulla parte posteriore del collo di Mario senza alcuna spiegazione su come si sia infortunato lì, ma lo spettacolo va rapidamente avanti senza farne nulla. Alcuni episodi dopo, viene rivelato che gli è stato iniettato il virus di Alice Tetch.
    • Quando arriva a Gotham per aiutare durante l'arco narrativo di No Man's Land, Eduardo Dorrance è accompagnato da molti altri soldati delle forze speciali, uno dei quali viene chiamato 'Bird'. Bird è essenzialmente il secondo in comando di Bane nei fumetti e in alcune altre continuità, eEduardo finisce per diventare Bane entro la fine della serie.
  • Quattro righe, tutte in attesa: a metà della prima stagione, ci sono trame distinte e per lo più separate che seguono 1) Gordon, 2) Penguin, 3) Bruce e 4) Fish Mooney. Ciò tende a far sì che ogni trama faccia piccoli passi in un dato episodio o trame semplificate: le indagini sui crimini di Gordon e Bullock tendono ad essere per lo più concluse dopo aver seguito la loro prima pista, per esempio. All'inizio della serie, era più vicino a Two Lines, No Waiting , poiché il Pesce e il Pinguino condividevano una trama, così come Bruce e Gordon, ma da allora si sono separati ciascuno a parte l'occasionale breve incrocio.
  • Four-Temperament Ensemble: I principali attori di Gotham - Gordon (Phlegmatic), Falcone (Melancholic), Mooney (Choleric) e Cobblepot (Sanguine).
  • Controllo dell'affitto degli 'amici': evitato. Non vediamo mai davvero l'appartamento di Gordon; quello è lo splendido loft gigante di Barbara, e lui non rimane lì dopo che se ne è andata.
  • Da Nessuno a Incubo: la serie. Vediamo molti dei Rogues Gallery di Batman prima che diventino la sua Rogues Gallery, di solito come nessuno o teppisti prima di diventare supercriminali che terrorizzano la città. Una menzione speciale va a Oswald Cobblepot, che inizia come un meschino idiota che in seguito diventerà il capo del crimine di Gotham, il Pinguino.
  • Gambit Pileup: Tutti i principali personaggi criminali di Gotham hanno dei piani per emergere nella guerra Falcone-Maroni.
  • Gambit Roulette: il breakout di Galavan ad Arkham nella premiere della seconda stagione. Affidarsi alla sicurezza del formaggio svizzero di Arkham è abbastanza sicuro in generale, ma il resto del piano di Galavan si basa sull'utilizzo di Zaardon come veicolo vivente per la consegna del gas dormiente, e arriva nella stanza in cui tutti i suoi obiettivi sono pochi secondi prima di erogare il gas. Se c'era stato traffico durante il trasferimento, scartoffie extra, se era stato ricoverato in ospedale per le ferite riportate nell'abbattimento (dopotutto era un pazzo con pistole e spade. È un miracolo che non gli hanno sparato), o se i suoi bersagli Non era successo che fossero tutti nella stessa stanza quando il gas si è spento, sarebbe stato tutto inutile.
  • Banda di cappelli:
    • Alcuni dei criminali di nuova generazione che partecipano all'incontro di Penguin in 'Scarification' usano tinture per capelli e trucco abbinati.
    • I seguaci di Jerome si travestono da clown e da carnevale.
  • Cambio di genere: la stagione 1 è a relativamente dramma procedurale / criminalità organizzata della polizia neo-noir. La stagione 2 in gran parte abbandona tutto ciò, fa emergere il campo e porta altri cattivi stravaganti come terroristi pazzi, un culto di assassini, uno scienziato pazzo e un'antica cospirazione. Lo spettacolo si evolve sostanzialmente in un vero e proprio fumetto live-action.
  • Il fantasma: il giudice di riferimento di Harvey Bullock per ottenere mandati, soprannominato Judge Bam-Bam, è menzionato frequentemente, ma non è mai apparso sullo schermo.
  • Go for the Eye: la manovra ideale di Selina durante un combattimento; abbastanza brutalmente da artigliarli fino in fondo.
  • Gli occhiali non fanno nulla: Selina Kyle viene solitamente vista con un paio di occhiali verdi sopra il cappuccio, forse come un cenno alle versioni più moderne di Catwoman che indossa gli occhiali come parte del suo costume.
  • Il bene si sente bene: dopo che si è fatta avanti per sostenere Gordon quando ha arrestato un detective spaccio di droga e assassino di testimoni, Essen ammette a Gordon che è stato bello fare la cosa giusta.
  • Good Is Not Soft : Gordon è l'unico poliziotto decente nelle forze di polizia e ha un debole per i bambini, evidente dal conforto di Bruce dopo la morte dei suoi genitori. Ma è qualcuno con cui non vuoi scherzare quando sei arrabbiato.
  • Cattivo di portata maggiore:
    • Il Fabbricante di bambole è questo in 'Selina Kyle', poiché è lui che organizza il rapimento dei bambini di strada. Alla fine appare sullo schermo in 'Everyone Has a Cobblepot', dove apprendiamo che è un dottore pazzo sociopatico che rapisce persone per espianto di organi.
    • WellZyn - e per estensione, Wayne Enterprise era questo in 'Viper'.
    • Alla fine si scopre che il colpevole dietro gli omicidi di Wayne - e quindi il cattivo di portata maggiore delle prime 1,5 stagioni - è Hugo Strange.
    • A sua volta, il suddetto cattivo sta lavorando per conto della Corte dei Gufi e del loro leader Shaman.
    • E anche più tardi, viene rivelato che la Corte è controllata dalla Lega degli Assassini e il vero cattivo dietro le prime tre stagioni è Ra's al Ghul.
  • Mostro dagli occhi verdi :
    • Il motivo per cui Montoya va alle spalle di Gordon per dire a Barbara che è un poliziotto sporco, senza alcuna prova reale a sostegno, è che lei ha ancora dei sentimenti per Barbara e vuole rompere la coppia.
    • La prima metà della stagione 3 presenta questo su due fronti (e opportunamente, il finale di mezza stagione è persino intitolato 'Attenzione al mostro dagli occhi verdi'):
      • Penguin diventa geloso della relazione di Nygma con Isabella, incitandolo a farla uccidere.
      • Mario diventa geloso della persistente tensione romantica tra Lee e Gordon. Questo viene fuori completamente dopo che è stato infettato dal virus Tetch, trasformando la gelosia in rabbia omicida.
  • Grave danno da bottiglia: In 'Selina Kyle', Cobblepot rompe una bottiglia di birra e accoltella i due ragazzi del college che gli danno un passaggio dopo aver premuto il suo pulsante Berserk chiamandolo 'pinguino'.
  • Gruesome Goat: un serial killer che depreda i bambini di famiglie benestanti su cui Bullock ha indagato era conosciuto come lo spirito della capra e indossava persino una maschera da capra. Tuttavia, gli uomini che brandivano la maschera erano in realtà vittime a cui è stato fatto il lavaggio del cervello con suggestioni ipnotiche da uno psico-psicologo.
  • Le guardie devono essere pazze: sfruttate da Oswald e Nygma per fuggire dalla prigione di Court of Owls. Nygma finge di tagliare la gola di Oswald con una lama di rasoio, e invece di tranquillizzarli entrambi e portare via la lama mentre sono privi di sensi, le guardie entrano dritte nella cella di Oswald lasciando loro due spalancati perché Oswald e Nygma possano portarli. loro giù.
H-M
  • Temperamento dei capelli: le persone infettate dal virus Tetch non armato possono sopprimere i suoi effetti psicologici per un po', ma mostrare comunque questa qualità sempre di più man mano che la loro condizione progredisce. Scongiurato con la versione accelerata di Hugo Strange, che è un vero e proprio Psycho Serum fin dall'inizio.
  • Fuoco difficile da accendere: giocato in 'Knock, Knock', in cui sia Jerome che uno degli altri Maniax cercano di dare fuoco a uno scuolabus imbevuto di benzina pieno di cheerleader, ma non riescono a prendere nessuno dei loro accendini lavorare. Quindi Gordon fa cadere l'accendino dalla mano del secondo Maniax e quando colpisce il marciapiede accende una vicina pozza di gas.
  • Cuffie Uguale isolamento: In 'The Fearsome Dr. Crane', un addetto alle pulizie che indossa le cuffie non si accorge di un uomo fuori dalla finestra dietro la sua schiena.
  • Heel-Face Turn: Carmine Falcone subisce questo nel finale della prima stagione. Dopo che Gordon gli ha salvato la vita dalle grinfie del Pinguino, Maroni, e Fish, alla fine decide di ritirarsi dalla mafia e lasciare la città, mettendo anche lui e Gordon in buoni rapporti.
  • Prigione di Hellhole: Il carcere minorile nello stato settentrionale non è un bel posto se i commenti di Selina e Ivy sono qualcosa su cui basarsi.
  • Nascosto in bella vista: In 'L'ombrello del pinguino', Bullock ha fatto questo paralume poiché è stato in grado di trovare Gordon nell'appartamento di Barbara perché sospettava che Gordon sarebbe andato in un posto dove la folla pensava fosse troppo ovvio per buttarli via.
  • Morte ad alta tensione:
    • Jack Gruber uccide un uomo, che stava aprendo la porta, in un negozio di elettronica facendo passare una corrente elettrica attraverso la maniglia della porta e friggendolo.
    • Apparentemente Barbara Kean subisce questo destino in 'Heavydirtysoul', grazie alla frusta di Tabitha che abbatte alcuni cavi elettrici contro il suo nemico.
  • Hoist di His Own Petard : Bullock ne parla all'Uomo dei Mongoli mentre ammanetta l'Uomo Vigilante a uno dei suoi palloncini meteorologici. Dice anche il nome del tropo: 'Come ci si sente a essere issati? il tuo proprio petardo?'
  • Hollywood Genetics : I fratelli Galavan (Theo e Tabitha non si assomigliano per niente, dato che gli attori non sono nemmeno della stessa razza. James Frain (un inglese bianco) interpreta Theo e la canadese nera/europea Jessica Lucas è Tabitha. Non vediamo mai i loro genitori , quindi è possibile (ma improbabile) che provengano da una famiglia di razza mista con ognuno di loro che sembra solo una parte (non è mai detto che non siano fratelli di sangue).
  • Hollywood Law: È una procedura di polizia ambientata nell'universo che genera Batman. Alcuni casi possono essere ignorati come prove di quanto sia storta Gotham, altri meno.
    • Particolarmente cattivo è il trattamento della pazzia. Le persone non vengono semplicemente dichiarate pazze, mandate in un istituto psichiatrico e se ne vanno completamente. Piuttosto, devono fare una difesa per follia al processo, il che è molto difficile. Negli Stati Uniti, la maggior parte degli stati che hanno ancora la difesa della follia (alcuni l'hanno abolita) usano la regola M'Naghten, che dice che una persona è pazza se non è in grado di distinguere il bene dal male, o non può comprendere le conseguenze di le loro azioni (ad esempio, hanno danneggiato qualcuno durante un'illusione che lo ha lasciato all'oscuro di ciò che stava accadendo). Quindi è improbabile che la maggior parte dei cattivi venga trovata pazza e impegnata. Non esiste nemmeno un vero e proprio 'certificato di sanità mentale'.
    • Gordon è trattenuto perché 'sospetto' di aver aiutato un prigioniero a evadere. In realtà, non esiste una cosa del genere: gli arresti hanno bisogno di una causa probabile, che non viene presentata qui, altrimenti potrebbero essere citati in giudizio e forse anche colpiti con una violazione dei diritti civili. Il capitano Barnes, che ha ordinato questo, è un poliziotto da manuale che penseresti saprebbe meglio che provarlo.
    • Non è possibile che le autorità statali e federali semplicemente ignorino i funzionari della città di Gotham consentendo a Penguin di 'licenziare' i criminali. Molte persone dovrebbero affrontare accuse RICO.
    • Bisogna comunque leggere alle persone i loro diritti anche se li conoscono, altrimenti tutto quello che dicono non è ammissibile.
    • Bruce, da minorenne, non poteva effettivamente vendere le sue azioni della Wayne Enterprises a Galavan. Non può contrarre fino a quando non è maggiorenne e le sue azioni sarebbero sottoposte a fiducia fino a quando non fosse adulto.
  • Honey Pot: Fish addestra Liza a diventare una di Falcone.
    • L'argento doveva essere questo per Bruce. Funziona per alcuni episodi, poi viene suonata come un violino. Stiamo parlando di uno degli uomini più intelligenti del suo mondo.
  • Honor Before Reason: nei primi episodi della prima stagione, Gordon è irremovibile nel risolvere gli omicidi Wayne anche se il caso è ufficialmente chiuso.
  • Horrible Judge of Character: Lampshaded nella stagione 2, per quanto riguarda Bruce e Silver St. Cloud. Ha davvero bisogno di un gusto migliore nelle donne.
  • How the Mighty Have Fallen: Zig-zagging con Penguin. Dopo che la prima stagione si è concentrata sulla sua ascesa al potere, ogni stagione successiva gli fa perdere quel potere a metà, solo per riguadagnarlo entro la fine.
  • Ipocrita:
    • Barbara è sconvolta dal fatto che Gordon non sia del tutto sincero su come conosce Cobblepot, quando lei stessa tiene segreti sull'assunzione di droghe.
    • Ancora Barbara, quando chiama dove pensa si trovi Gordon e una donna risponde (in realtà Ivy dopo che lei e Selina hanno fatto irruzione per uscire dalla tempesta). Riattacca con rabbia pensando che Gordon stia vedendo un'altra donna e dichiara che 'ho chiuso con lui'. Questo dopo che lei gli ha lasciato una lettera 'Caro John', non ha mai dichiarato che sarebbe tornata, quindi non sapeva se lei voluto essere tornato, e la più grande lamentela che lei gli ha fatto per non averla aspettata, letteralmente nemmeno ore dopo che ha appena tradito Gordon con Renee. Per essere onesti con Barbara, tuttavia, stava chiamando il suo appartamento nella speranza che Gordon fosse lì e riprendesse; dal suo punto di vista, non solo Jim non l'aveva aspettata, ma stava invitando altre donne a... di nuovo... L'appartamento di Barbara in sua assenza.
  • Palla idiota:
    • Alfred si rifiuta fermamente di portare Bruce da uno psichiatra, credendo apparentemente nel labbro superiore rigido vecchio stile. Dopotutto, un Bruce Wayne che fa i conti con il suo dolore in modo sano probabilmente non diventerebbe il vigilante crociato della notte che è destinato a essere.
    • Barbara si aggancia in 'L'ombrello del pinguino' quando, dopo che sia Renee che Jim l'hanno esortata a lasciare la città - Jim le spiega specificamente che è un'arma che può essere usata contro di lui e la mette su un treno fuori dallo stato - Barbara ritorna senza dirlo a nessuno dei due e va da Falcone a implorare la vita di Jim. Questo porta a un rapimento che non riesce a superare rapidamente.
    • Barbara lo riprende in 'Rogues' Gallery', dove non è in grado di distinguere la voce di una ragazza di 12 anni da quella di una donna adulta per aggiungere più carburante al fuoco della sottotrama della relazione.
    • In 'Transference', tre delle persone più vicine a Gordon vengono in qualche modo ingannate dalla mascherata di Clayface da Gordon. Nonostante siano stretti collaboratori di Gordon, respingono allegramente il comportamento estremamente insolito di Gordon. Questo dura per la maggior parte dell'episodio, fino a quando non inizia a provarci con Barbara, che è così oltre ogni limite che la fa capire, giusto in tempo per il climax dell'episodio.
  • Se lo uccidi, sarai proprio come lui: in 'The Balloonman', il GCPD decide che è personale quando uno di loro viene mandato nella stratosfera dall'omonimo vigilante; tuttavia, Gordon e specialmente Bruce decide che il Balloonman ha già superato il limite in precedenza uccidendo i criminali in primo luogo.
  • Se sei così malvagio, mangia questo gattino: un rituale di iniziazione comune tra i poliziotti sporchi di Gotham. Ai nuovi poliziotti viene data la possibilità di scegliere tra essere colpiti dal loro partner o giustiziare sommariamente qualcuno. Gordon ha scelto una terza opzione.
  • Ho tua moglie: Falcone convince Gordon ad astenersi dall'arrestarlo perché ha fatto prigioniera Barbara in 'L'ombrello del pinguino'.
  • Ti ucciderò!: Il pesce se ne frega di Falcone. Non in sua presenza, ovviamente. Pescare: Lo giuro, Butch, sulla tomba della mia santa madre, un giorno presto ucciderò quel vecchio a mani nude, e il mio denti .
  • Sono un umanitario: il sicario Eduardo Flamingo usa l'impianto di incenerimento come la sua cucina personale, e quando il suo capo lo chiama in seguito all'attacco all'attico di Theo Galavan, sta usando una replica per cucinare una delle sue vittime mentre lo mangia.
  • L'immortalità fa male: si scopre che essere immortali fa male come l'inferno per R'as al Ghul, e vuole morire. Bruce quindi lo uccide su sua richiesta.
  • Accademia di precisione di tiro dell'Assaltatore Imperiale:
    • Giustificato con Zsasz e le sue scagnozzi in 'L'ombrello del pinguino'. Hanno l'ordine di prendere Gordon vivo e quindi mirano ad aree non letali.
    • Di nuovo in 'Knock, Knock', in un raro caso in cui questo tropo è a favore dei cattivi. Quattro pazzi fuggiti entrano nel GCPD travestiti da poliziotti, prendono posizione e iniziano a sparare a tutti i poliziotti del distretto. I pazzi inesperti hanno colpito quasi ogni colpo, mentre i presunti poliziotti addestrati non li hanno nemmeno feriti.
    • Zsasz di nuovo in 'Mad City: Ghosts', nonostante questa volta gli sia stato effettivamente ordinato di uccidere Gordon, riesce solo a sparare nella sua direzione generale e sbagliando gravemente ogni colpo. In effetti, nonostante siano l'assassino numero uno della mafia, Zsasz e i suoi Zsaszette raramente uccidono con successo qualcuno per cui sono stati effettivamente incaricati di uccidere.
  • Utente di armi improbabili: dai punti al Balloonman per la creatività: il vigilante uccide ammanettando i suoi bersagli ai palloncini meteorologici che li portano via, per morire per l'esposizione mentre si trova in alto o per precipitare quando il palloncino si rompe.
  • Arma improvvisata: In 'The Mask', Alfred dà l'orologio di Thomas Wayne a Bruce, perché lo usi come spolverino improvvisato.
  • Ammiratrice della formica incesto: Alice Tetch dovette scappare di casa e nascondersi perché suo fratello Jervis (alias il supercriminale Cappellaio Matto), secondo lei, aveva 'pensieri che un fratello non dovrebbe avere' e usava i suoi poteri ipnotici per farle fare cose che non voleva. Nel frattempo, nega completamente e insiste sul fatto che era reciproco.
  • Non ho mai detto che fosse veleno:
    • Fish scopre che Oswald ha fatto la spia alla polizia quando scopre che i poliziotti sapevano che era in possesso della collana di perle di Martha Wayne prima di incastrare Mario Pepper con essa. Sa che Oswald è stato l'unico a vederla con quello.
    • Invertito con l'interrogatorio di Nygma a Butch. Nygma credeva che Butch avesse ucciso la sua ragazza Isabella e lo torturava per convincerlo ad ammetterlo. Tuttavia, Pengiun è stato effettivamente quello che lo ha ucciso, e Nygma se ne è reso conto quando Butch ha mentito e ha detto di aver sparato a Isabella, anche se è stata investita da un treno.
  • Solo in nome: L'orco nei fumetti è ◊ di nome Michael Adams che devasta gli scienziati che hanno sperimentato su di lui e suo fratello. Nello spettacolo, l'alias appartiene a a ◊ che seduce le donne e le uccide se non corrispondono alla sua visione di 'compagna perfetta'. Era, tuttavia, deformato prima di diventare un serial killer; alla fine ha subito un intervento chirurgico al viso.
  • Astante innocente: In 'L'ombrello del pinguino', un povero poliziotto si è imbattuto in Victor e le sue scagnozze che sparavano per il ferito Gordon, facendo guadagnare a Gordon abbastanza tempo per scappare a costo della sua vita.
  • Sedazione istantanea: In 'The Mask', Gordon viene messo fuori combattimento da un'iniezione al collo in pochi secondi.
  • Rivelazione interna: Penguin si mostra al GCPD alla fine di 'Spirit of the Goat'.
  • Rivalità tra i servizi: nella polizia di Gotham, ce n'è una tra la Divisione Omicidi e l'Unità per i crimini maggiori. La Major Crimes Unit vuole rilevare il caso di omicidio dei Waynes da Harvey e Jim. Diventa più intenso quando Cobblepot dice a MCU che Mario Pepper è stato incastrato e saltano alla conclusione che Bullock e Jim erano coinvolti.
  • Non prenderà mai piede: Quando Alfred dice a Gordon che Bruce è libero di scegliere la propria strada, Gordon risponde con 'Sembra una ricetta per il disastro'.
  • Funziona meglio con i proiettili:
    • Maroni lo fa su Penguin in 'The Fearsome Dr. Crane'. Penguin estrae una pistola che ha rubato a Maroni sul boss del crimine. Maroni gli dice che la pistola è carica a salve. Penguin non gli crede e preme il grilletto. Maroni non mentiva.
    • Prendendo una pagina dal libro di Maroni, in 'L'incudine o il martello', Pinguino manda un gruppo di assassini a colpire Maroni. Tuttavia, ha rimosso i percussori dai fucili che gli aveva fornito, in modo che il colpo fallisse e scatenò una guerra di massa tra Maroni e Falcone.
    • Alla fine della terza stagione, dopo che Ed ha portato Oswald al molo e ha tentato di ucciderlo per la seconda volta, Oswald rivela di aver rimosso tutti i proiettili dalla pistola di Ed. In effetti, Oswald ha orchestrato l'intera situazione in modo che Edward pensasse di avere il sopravvento, solo per finire congelato da Victor Fries. Va notato che questa è la terza volta che Oswald viene portato a morire al molo e la seconda volta che Ed lo fa. Oswald sta chiaramente imparando dagli errori del passato.
  • It's All About Me : Barbara sembra prendere qualsiasi problema che sta succedendo e distorcerlo in un modo in cui sta causando i suoi problemi. Questo sale a Undici dopo il suo giro faccia-tacco.
  • Jerk Jock: I Lloyds non nascondono che questo è ciò che considerano i Grayson.
  • Coglione con un cuore d'oro:
    • Alfredo. Noi sapere che gli importa di Bruce, ma sembra estremamente irritante, anche se questo sembra essere una sorta di approccio amoroso duro. Questo è ben mostrato all'inizio di 'Selina Kyle', dove dopo aver appreso che Bruce si è bruciato per 'mettere alla prova le proprie forze', risponde per primo picchiandolo e chiamandolo 'stupido ragazzo', seguito subito da stretto abbracciandolo e cercando di rassicurarlo.
    • Bullock mostra qualche segno sotto il suo cinismo da cretino che è in sintonia con l'ingenuità di Gordon. C'è anche l'implicazione, dopo che Da Chief lo accusa di aver denunciato il dipartimento alla stampa ancora , che ha una certa reputazione come informatore. In 'Spirit of the Goat', viene mostrato che Bullock era un idealista dagli occhi spalancati simile a Gordon prima che il caso titolare lo interrompesse. Ha anche dimostrato di pagare per il soggiorno del suo ex partner in pensione e paralizzato in una casa di cura. L'ex partner dice a Gordon che Harvey è un tipo da 'cavaliere bianco'.
  • Attrito di giurisdizione:
    • Gotham PD ha sia una divisione Omicidi che una divisione Crimini gravi, entrambe in contrasto tra loro su chi ottiene quali casi di omicidio. C'è anche molta ostilità a causa delle accuse di corruzione da una parte rispetto all'altra.
    • Le cose veramente arriva al culmine quando Montoya e Allen afferrano Gordon per l'omicidio di Cobblepot, con persino il Capitano Essen che esprime il suo dispiacere nei loro confronti per aver cercato di rendere inabili i suoi uomini migliori. Questa volta, ci vuole nientemeno che lo stesso Cobblepot che si presenta per fermare questa scaramuccia. Ma la vera guerra inizierà presto come risultato...
  • Just a Kid: Bruce si arrabbia con Gordon in 'Penguin's Umbrella' quando Gordon stava nascondendo tutti i dettagli del suo coinvolgimento con la mafia a causa del fatto che Bruce era un bambino. Tutto ciò che Gordon poteva dire era che tutto era legato alla sua determinazione a risolvere il caso dell'omicidio Wayne una volta per tutte.
  • Morte karmica: in 'Scarificazione', Evan Pike ruba un mattone di C-4 da un negozio di armi. Quando Gordon e il capitano Barnes lo inseguono, aprono il fuoco e finiscono per colpire l'esplosivo nei suoi pantaloni, facendolo a pezzi. (Non importa se il C-4 non può essere innescato dagli impatti dei proiettili.)
  • Kick the Dog: Succede così tante volte in questo spettacolo. È più facile contare le volte in cui si è trattato di un caso banale e non di uno dei crimini principali dell'episodio:
    • Elliot insiste per abusare verbalmente di Bruce ricordando la notte in cui i suoi genitori sono morti e parlando delle conseguenze e del cadavere di sua madre.
    • Kristen Kringle è insensibile quando dà al suo ragazzo, il poliziotto corrotto Arnold Flass, la poesia che Ed Nygma ha scritto per lei e lui la legge ad alta voce ai suoi colleghi ufficiali, deridendo pubblicamente il nygma. Sebbene Ed fosse stato involontariamente invadente e inconsapevolmente piuttosto fastidioso, non ha fatto nulla di offensivo o offensivo consapevolmente ed è stato molto ferito da questo. Si scusa più tardi, ma sembra molto insincera e più come cercare di essere tipica dopo aver oltrepassato il limite.
    • Le parole di Silver nei confronti di Selina risaltano, mentre chiamava la sua spazzatura di strada e le chiedeva se sarebbe mancata a qualcuno se fosse scomparsa.
  • Uccidilo con l'acqua: Gordon sconfigge l'Elettrocutioner semplicemente lanciando una tazza d'acqua sui suoi dispositivi elettronici, mettendoli in cortocircuito.
    • Nel finale della seconda stagione, Gordon usa l'acqua per cortocircuitare la bomba.
  • Inseguimento in cucina: In 'Pilot', quando Mario Pepper fugge da Jim Gordon, l'ultimo posto in cui corre è una cucina commerciale, dove afferra un coltello che poi usa per cercare di uccidere Jim.
  • Knight in Sour Armor : Bullock, secondo il suo ex partner in 'Spirit of the Goat'.
  • Lady Land: Barbara dichiara gli uomini la fonte di tutti i mali nel finale della quarta stagione, e quindi rende il suo territorio 'solo donne' a Gotham No Man's Land. Successivamente modera la sua posizione, facendo entrare i clienti maschi nel suo club ma solo fino a determinati orari.
  • Paralume appeso: In 'Lovecraft', quando Harvey e Alfred arrivano a un recinto per trovare Selina e Bruce, e Alfred apre immediatamente il fuoco sulle persone all'interno, Harvey chiede ad alta voce 'Sono l'unico in questa dannata città che aspetta rinforzi ?!'
  • Personaggio dell'eredità: Gotham sembra usare questo tropo per introdurre cattivi che altrimenti non esisterebbero in una Gotham pre-Batman.
    • In 'The Mask', una versione di Black Mask viene introdotta e identificata come Richard Sionis. Presumibilmente, è imparentato con romano Sionis, l'uomo che è Black Mask nei fumetti.
    • Le basi di Spaventapasseri sono stabilite in questo modo. Il padre di Jonathan Crane stava ricercando una 'cura per la paura', scoprendo lungo la strada un probabile precursore degli agenti chimici che inducono paura dello Spaventapasseri.
    • Sovvertito in 'Spirito della capra'. Jim e Harvey inizialmente credono che la nuova Capra sia qualcuno ispirato dall'originale, che Bullock ha abbattuto dieci anni fa. Ma alla fine viene rivelato che entrambi gli uomini hanno subito il lavaggio del cervello da un ipnotizzatore, che li ha usati come parte della sua ricerca contro i ricchi della città.
    • Il Cappuccetto Rosso diventa uno nello stesso giorno in cui viene creata l'identità. Un criminale porta un cappuccio rosso da indossare per una rapina in banca e di conseguenza attira un bel po' di attenzione pubblica. Quando il criminale viene ucciso, il suo capo decide di mettersi il cappuccio e usare la notorietà per aiutare nella sua prossima rapina. Ne consegue più No Honor Among Thieves e il cappuccio viene passato. Dopo che la polizia si è occupata dei rapinatori di banche, vediamo uno spettatore sollevare il cofano e provarlo.
    • Come dimostrato in 'The Last Laugh', Jerome è uno per il Joker. La sua follia si diffonde come un virus tra diverse persone a Gotham, trasformandole in pazzi schiamazzanti e assassini. Alla fine, è lui il responsabile della maledizione della città con il loro nemico più terrificante.
  • LEGO Genetics: Strange sta in qualche modo unendo il DNA animale nei suoi soggetti dell'esperimento di rianimazione.
  • Let's You and Him Fight: Non a livello fisico, ma sia il team di Gordon che il team della Major Crimes Unit di Montoya pensano che l'altro sia corrotto e entrano in conflitto giurisdizionale a causa di ciò nei primi episodi.
  • A Lighter Shade of Black: Mentre il Pinguino è un criminale impenitente, nel corso dello spettacolo è stato costantemente il meno atroce dei cattivi dello spettacolo. Il suo unico obiettivo è semplicemente quello di essere un potente signore del crimine e ottenere un sacco di soldi e potere, mentre tutto il resto dei cattivi vuole ferire le persone e diffondere il caos come fine a se stesso. Penguin è spesso in contrasto con gli altri cattivi e occasionalmente lavora con Gordon contro di loro. Osvaldo: (a Gordon) Sono un criminale onesto!
  • Like Father, Like Son: Madre in questo caso. Informare la polizia sui tuoi nemici per toglierli di mezzo sembra essere un'orgogliosa tradizione della famiglia Kapelput / Cobblepot.
  • Vite letteralmente in frantumi: Mr. Freeze uccide Karen Jennings con un colpo della sua pistola congelante; poi si assicura che il lavoro sia stato fatto distruggendo il suo cadavere in frammenti.
  • Vivere in un negozio di mobili: L'appartamento di Barbara è molto pulito e ordinato.
  • Il carico: il ruolo narrativo di Barbara nella prima metà della stagione 1 è interamente limitato a rendere la vita e il lavoro più difficili per Jim, anche quando il comportamento non ha senso (es. chiedere di conoscere i dettagli di un'indagine della polizia attiva senza motivo).
  • Carichi e carichi di personaggi: dai un'occhiata alla pagina del personaggio. Vedrai che è stato diviso in sottopagine con più di una dozzina di personaggi ciascuna, per i cattivi maggiori, minori e ricorrenti, GCPD, Wayne Enterprises e Altro .
  • Labbra sciolte: Harvey Dent promette di non rivelare mai che Selina è la testimone che ha visto gli omicidi di Wayne e può identificare l'assassino. Mantiene la promessa ma nel tentativo di rafforzare il suo caso afferma che Gordon è coinvolto. Questa informazione torna ai cattivi e scoprono rapidamente chi sta proteggendo Gordon e che la sta nascondendo nel maniero Wayne.
  • L'amore è una debolezza: dopo che sua madre è stata uccisa dai Galavan, Oswald 'Il Pinguino' Cobblepot sprofonda nella depressione prima che Edward 'L'Enigmista' Nygma si imbatta in lui nel bosco e lo guarisca, interessato all'esperienza di Cobblepot con l'omicidio . Alla fine riesce a convincere Pinguino a riabbracciare il suo lato oscuro descrivendo il suo amore per lei come la sua unica debolezza, e il fatto che lei sia fuori dalla sua vita potrebbe alla fine essere una buona cosa poiché significa che può davvero essere The Unfettered. Lo scherzo finisce per essere su Nygma, però, poiché la coppia finisce per sviluppare un'amicizia profonda e amorevole che causa loro un non piccolo dolore. C'era da aspettarselo, davvero, da personaggi così volubili ed egoisti.
  • Luke, io sono tuo padre: In 'The Blind Fortune Teller', Cicerone rivela di essere il padre di Jerome (dice anche queste esatte parole). Questo spinge ulteriormente Jerome verso la follia.
  • Madwoman in the Attic : Miriam Loeb è letteralmente tenuta in una stanza nella soffitta di una fattoria, sotto la cura di un'ex infermiera di Arkham e di suo marito. Questo è per la sua sicurezza e quella di tutti gli altri, dato che è pazza e ha ucciso almeno una persona.
  • I personaggi principali fanno tutto:
    • Edward Nygma è un esaminatore della scena del crimine, ma esegue autopsie perché gli interessa. Questo è giustificato in quanto lo è esplicitamente non dovrebbe farlo, con grande costernazione del vero medico legale, e ha la copertura del capitano per lui. Alla fine viene sospeso quando l'esaminatore ne ha avuto abbastanza, ma viene reintegrato quando incastra il medico legale per aver rubato parti del corpo.
    • Sia Leslie Tompkins che Lucius Fox finiscono per lavorare per il GCPD, rispettivamente come medico legale e consulente scientifico.
  • Fatene un esempio: il capitano Barnes fa arrestare un poliziotto che aveva appena licenziato dopo che il poliziotto gli ha detto che lui e i suoi colleghi ufficiali hanno i loro diritti. Compreso il diritto a un avvocato.
  • Man Hug: Bruce abbraccia Gordon in 'Penguin's Umbrella' quando credeva che questa potesse essere la sua ultima volta che vedeva Gordon. Borderline The Un-Hug mentre Gordon inizialmente allungava la mano per una stretta di mano e non si aspettava un abbraccio.
  • The Man in the Mirror Talks Back: La stagione 2 dimostra la sanità mentale logora di Nygma con scene multiple masticate dalla stessa riflessione che sono quasi degne di Gollum.
  • Messa 'Oh, merda!' : Per ragioni molto diverse, ogni singolo personaggio nominato nella scena finale di 'Lo spirito della capra' sembra che stia per avere una coronaria quando Oswald Cobblepot entra nel distretto.
  • Forse magico, forse mondano: un tema ricorrente nella serie. Mentre ci sono casi che si rivelano assolutamente banali (come il titolare Blind Fortune Teller e il suo consiglio) e lo Spirito della capra), altri sono ambigui (come il potere del cappuccio rosso). Poi c'è una scienza al limite della magia come Viper.
  • Funerale significativo: 'Fantasmi' si apre con il servizio funebre di Mario, che Gordon sta guardando da lontano nonostante le legittime obiezioni di Bullock.
  • Nome significativo:
    • Pesce Mooney. Cosa predano i pinguini?
    • Nomi futuri significativi E. Nygma e Ivy.
  • Manomissione di farmaci: il padre di Oswald Cobblepot gli spiega che ha un problema al cuore, un buco nel suo cuore che sembra non risolversi da solo nonostante i farmaci che assume. Sua moglie gli porta le medicine mentre lui lo spiega, e dopo aver lasciato la stanza prende la stessa identica 'pillola' bianca da una scatola di mentine e la mangia.
  • Mercy Kill: Ra's al Ghul, si scopre, auguri essere ucciso con il pugnale, poiché l'immortalità gli causa un dolore costante. Bruce esaudisce il suo desiderio.
  • Mid-Season Twist: 'Penguin's Umbrella' rivela nei suoi ultimi momenti che Cobblepot ha lavorato per Falcone sin dal pilot, e tutto ciò che ha fatto da allora fa parte di un piano per eliminare i nemici e i luogotenenti sleali di Falcone.
  • Il crimine minore rivela la trama principale:
    • Ha giocato dritto. Jim indaga sull'omicidio Wayne, avvertendolo dell'influenza della mafia sulla città e della corruzione generale.
    • Invertito, anche, perché avere a che fare con la mafia distrae Jim dalla cospirazione sempre più sinistra dietro l'omicidio stesso.
  • Mamma scomparsa:
    • La madre di Selina l'ha messa in un orfanotrofio.
    • Non abbiamo mai sentito chi fosse (o sia) la madre di Nyssa al Ghul.
  • Mob War: Falcone è il capo del crimine responsabile di Gotham, ma sta invecchiando e perdendo il controllo sulla città, il che significa che rivali e subalterni come Mooney vogliono prendere il suo posto; Cobblepot vede arrivare la carneficina e prevede di trarne vantaggio per promuovere di conseguenza le sue ambizioni.
  • Soldi da buttare via: In 'Cappuccetto Rosso', il Cappuccetto Rosso lancia i soldi che ha appena rubato dalla banca a una folla di pedoni in modo che blocchino la strada e impediscano alla polizia di passare. Lanciare denaro in aria diventa quindi un marchio di fabbrica della Red Hood Gang.
  • Orizzonte degli eventi morali: discusso in 'Tutti hanno un cobblepot'. Bullock rivela di essere uno dei tanti poliziotti messi sotto il controllo di Loeb da un crimine che avevano commesso all'inizio della loro carriera.
  • Miopia morale: al dipartimento di polizia di Gotham meno Gordon non potrebbe importare di meno che un uomo sia stato assassinato da un vigilante in 'The Balloonman' perché l'uomo era una vittima dello stronzo. Ma quando un poliziotto corrotto è stato assassinato allo stesso modo, hanno immediatamente attirato l'intera forza di polizia per trovare l'assassino. Dopo che Gordon li ha denunciati, Bullock ha affermato che ora è una questione di sicurezza sul lavoro.
  • Più mortale del maschio:
    • In 'Everyone Has a Cobblepot', della coppia che fa la guardia a Miriam Loeb nella fattoria, è la moglie a combattere contro Gordon e compagnia. In seguito, uccide brutalmente il marito di 20 anni senza esitazione per salvare la propria pelle.
    • Scongiurato nel caso di Victor Zsasz. Guida una squadra di sole donne di assassine e assassini dal tiro a segno, ma è molto chiaro che è lui a dare loro ordini e che è di gran lunga più pazzo e più pericoloso di loro.
  • Più del controllo mentale: in 'Lo spirito della capra', è stato sottolineato che i due uomini ipnotizzati per commettere gli omicidi in un certo senso volevano uccidere quelle persone.
  • Aggredito per travestimento: nella prima stagione, Cobblepot lo fa un paio di volte, prima a un adolescente che gli ha offerto un passaggio, e poi a una lavastoviglie in un ristorante con legami di mafia.
  • L'omicidio è la soluzione migliore: l'opinione di letteralmente tutti i criminali di Gotham. Soprattutto Fish Mooney e Oswald Cobblepot. Anche se certamente risulta eccessivo e inutilmente violento, tende a funzionare poiché il GCPD è così corrotto.
N - Z
  • Nuova stagione, nuovo nome: anche se il suo nome ufficiale è rimasto lo stesso, Gotham ha iniziato a dare i sottotitoli a ogni stagione o mezza stagione dal secondo anno in poi.
    • Stagione 2: 'Rise of the Villains'/'Wrath of the Villains'
    • Stagione 3: 'Mad City'/'Heroes Rise'
    • Stagione 4: 'Un cavaliere oscuro'
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :
    • In 'Selina Kyle', dopo che Barbara viene a sapere da Gordon che ci sono bambini senzatetto rapiti con la polizia che non dice nulla e con Gordon incapace di dire nulla alla stampa, prende una terza opzione e li chiama lei stessa. È la cosa giusta da fare, vero? Sbagliato. Con la protesta pubblica per il rapimento di bambini indifesi, il sindaco è in grado di intervenire e avviare un programma di 'amore duro' che consiste nel radunarli, caricarli sugli autobus e mandarli in una struttura a nord dello stato, permettendogli di sbarazzarsi della metà del crimine a Gotham, mantenendo quelli 'carini e integri' in giro per farlo sembrare bello. Per i bambini, ovviamente.
    • Poi c'è Renee Montoya che arresta Gordon e Bullock per aver ucciso Cobblepot, solo che Cobblepot rivela che è ancora vivo. A causa delle sue azioni, ha potenzialmente iniziato una delle guerre di mafia più sanguinose nella storia di Gotham.
    • Lo sfogo del tutto giustificato di Gordon al sindaco sull'orribile modo in cui la città tratta i criminali con problemi di salute mentale si traduce nella riapertura dell'Arkham Asylum come struttura per ospitare i pazzi criminali.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : In 'Red Queen', Jervis Tetch cerca di uccidere Gordon drogandolo con un potente allucinogeno. Ma alla fine Gordon viene salvato da un intervento medico e le allucinazioni gli danno solo una nuova determinazione nel proteggere Gotham rientrando nel GCPD.
  • Nessun onore tra i ladri:
    • I mafiosi della vecchia scuola di Gotham devono fare i conti con una nuova generazione di criminali, che sono meno interessati al pragmatismo e al denaro, e sono più interessati a assecondare le loro tendenze sadiche e l'anarchia.
    • Fish non ha lealtà nei confronti di Falcone e, a sua volta, Cobblepot non ha lealtà nei suoi confronti.
    • Cobblepot sfrutta questo tropo per quanto vale, quando il luogotenente di Maroni, Carbone, sta per ucciderlo. Cobblepot poi rivela che dal momento che è motivato dall'avidità, non paga molto i suoi uomini e che è bastata l'offerta di un semplice aumento di stipendio per cambiare la loro lealtà a Cobblepot. Questi stessi uomini poi trattengono Carbone, mentre Cobblepot lo pugnala a morte.
  • Noodle Incident : Sappiamo due cose su come l'Enigmista ha trovato Martin in 'The Sinking Ship, The Grand Applause': Zsasz è stato un grande fan della discoteca e l'Enigmista si è travestito da vecchia polacca. Oswald lo interruppe prima che potesse condividere il resto.
  • Non la sua slitta:
    • Il finale della prima stagione lo cementa con il ritiro di Falcone e l'uccisione di Maroni, mentre nei fumetti erano ancora attivi quando Bruce divenne Batman. Quest'ultimo è particolarmente degno di nota perché Maroni è stato originariamente colui che ha causato la trasformazione di Harvey Dent in Due FacceNotaAnche se Batman: la serie animata ha dato il lavoro a Rupert Thorne e Il Cavaliere Oscuro fatto fare il Joker nonostante la presenza di Maroni.
    • L'apertura della stagione 2 continua la tendenza con Loeb costretto a lasciare la posizione di Commissario, mentre nei fumetti era ancora Commissario durante il primo anno di Batman, e se ne andò solo quando l'anno volgeva al termine]
    • Barbara diventa una vera e propria cattiva nonostante sia sposata e abbia un figlio con Gordon quando Batman arriva.
    • In questa continuità, Joe Chill non è quello che ha ucciso i Wayne. Invece, è Matches Malone, che è stato assunto da Hugo Strange.
  • Non è la caduta che ti uccide: evitata in 'The Balloonman', dove Gordon e l'assassino sono stati sollevati in aria da un pallone meteorologico e sono precipitati dopo che Bullock gli ha sparato. Gordon era ferito e zoppicava dopo essere atterrato sopra il camion, mentre l'assassino doveva essere portato in ospedale.
  • Ovviamente il male: il consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises non potrebbe essere più corrotto se stessero accarezzando gatti bianchi mentre accarezzavano i baffi di Snidely K Whiplash.
  • Un'offerta che non puoi rifiutare: Falcone ordina a Gordon di eseguire Cobblepot per dimostrare che è 'con il programma'. Se Gordon rifiuta, allora Bullock dovrà fare il lavoro e uccidere anche Gordon. Se questo fallisce, Falcone invierà sicari per uccidere Gordon e qualsiasi famiglia o amico con cui Gordon potrebbe essersi confidato. Mentre Gordon riesce a prendere una terza opzione, mette lui e tutti quelli che lo circondano in grave pericolo finché Falcone è al potere .
  • Oh merda! : In 'The Mask', Gordon riesce quasi a convincere tre ragazzi a non ucciderlo per un lavoro. Fino a quando... Sion : Oh, e lancerò un bonus alla firma di un milione di dollari. Gordon : (sapendo che ora è fottuto) Ah, merda.
  • Una volta fatto, mai dimenticato: il killer professionista Patrick Malone si lamenta del fatto che, nonostante gli innumerevoli metodi diversi che ha usato per uccidere le persone durante la sua lunga carriera, è rimasto bloccato con il soprannome di 'Fiammiferi' Malone a causa di quella volta in cui ha bruciato qualcuno a morte.
  • Gravidanza di una notte: Nel punto più basso di Jim nella quinta stagione, va a letto con Barbara. Di conseguenza, rimane incinta del loro bambino.
  • One Steve Limit: Le avversioni sono inevitabili per uno spettacolo basato su una lunga serie di fumetti con un sacco di personaggi tra cui scegliere.
    • Personaggio principale Harvey Bullock e personaggio ricorrente Harvey Ammaccatura.
    • Cattivi Vincitore Zsasz e Vincitore Patatine fritte. Questo è in realtà un paralume in 'The Demon's Head'.
    Pinguino: Non uccidere Ed però! Voglio che Victor lo congeli di nuovo.
    Victor Zsaz: Eh?
    Pinguino: Non tu, l'altro Victor.
    • Eduardo Dorrance, noto anche come Bane, condivide un nome con il cattivo minore Eduardo Flamingo.
  • Solo una ferita di carne: generalmente evitata. Se Gordon si infortuna durante un episodio, di solito manterrà quell'infortunio per tutto il resto dell'episodio. Come in 'Penguin's Umbrella', dove Zsasz gli ha sparato alla gamba e in seguito cammina zoppicando leggermente.
  • OOC è un affare serio: invocato da Harvey in 'Selina Kyle'. Gordon, che odia la violenza, non impedisce al suo collega di picchiare un ragazzo che scambia bambini.
  • Segreto aperto: La corruzione nelle forze di polizia.
  • Contrasto arancione/blu: Quasi tutte le scene dello spettacolo sono realizzate con una tavolozza arancione e verde acqua e una gradazione cromatica digitale.
  • Supera la palla di fuoco: Bridgit Pike deve farlo in 'Scarificazione' quando i suoi fratelli le danno un compito aggiuntivo dopo che ha già installato una bomba a orologeria.Lei non riesce; non è abbastanza veloce nell'entrare nella presa d'aria che sta usando per scappare e i suoi vestiti prendono fuoco.
  • Cattivo dominante: poiché raramente vengono trattati a lungo come il Grande Cattivo, molti dei futuri Bat-cattivi sono trattati in questo modo. Pinguino, Enigmista e Barbara sono presenze particolarmente costanti durante le stagioni, indipendentemente dalla loro grande minaccia in un dato momento.
  • Pædo Hunt : invocata da Selina in 'Selina Kyle' quando ricatta un agente di polizia facendogli andare a prendere Gordon.
  • Abbandono dei genitori:
    • I genitori di Bruce sono stati entrambi uccisi da un criminale, come al solito, e questo costituisce una parte fondamentale e ricorrente dello spettacolo, oltre a plasmare la sua personalità/il suo percorso di vita.
    • La madre di Selena l'ha scaricata in un orfanotrofio. Non si parla di suo padre.
  • Sostituto dei genitori: Alfred con Bruce (anche se occasionalmente ha problemi e chiama Gordon come mentore).
  • Pay Evil unto Evil: Di solito, incastrare un medico legale per aver rubato parti del corpo solo per evitare una sospensione sarebbe visto come attraversare il Orizzonte degli eventi morali. Ma dal momento che questo è un ragazzo che aveva appena stabilito che un testimone si è pugnalato alla schiena una mezza dozzina di volte, il pubblico può essere perdonato per averlo lasciato scivolare. Quello, o Nygma stava solo cercando degli scheletri nell'armadio del medico legale.
  • Accarezza il cane:
    • Montoya potrebbe essere ingiustificatamente antagonista nei confronti di Gordon, ma si preoccupava sinceramente di Barbara e la voleva lontana dal pericolo.
    • Nonostante fosse 'parte del programma', Essen ha subito difeso Gordon e Bullock quando Montoya e Allen hanno tentato di arrestarli. E quando Zsasz è venuto a cercare Gordon, Essen era l'unico poliziotto del distretto a stare al fianco di Gordon.
    • Il signore del crimine Falcone amava sua madre e fu molto commosso quando sentì la sua aria preferita.
    • Penguin, essendo A Lighter Shade of Black, ottiene molti di questi, come impiegare Selina e trattarla bene, e prendere l'orfano muto Martin sotto la sua ala e aiutarlo ad affrontare i suoi bulli (e in seguito l'Enigmista libera Martin prima che lo stesso Pinguino ). Risparmia anche la vita di Fish quando lei gli dice sinceramente che è orgogliosa di lui, si innamora dell'omicidio di Theo Galavan invece di Jim e viene persino incarcerato per questo, e paga Hugo Strange per salvare la vita di Lee ed Ed, nonostante odiano Strange e Ed. e Lee in precedenza lo aveva tradito. Entro la quinta stagione ha un vero cane (chiamato 'Edward') che adora.
  • Arma fallica: In 'Pretty Hate Machine', e mentre è troppo vicino, Nygma chiede a Cobblepot di chiamarlo con il suo nuovo nome da cattivo, L'Enigmista. Se Cobblepot obbedisce, Nygma gli garantirà una morte rapida. Altrimenti, Nygma avverte che la morte di Cobblepot richiederà 'ore... giorni'. Cobblepot prende in giro Nygma e rifiuta, ma riesce a lanciare il suo stesso riferimento alla 'camera da letto' sputando: 'Prenderò l'opzione B, ndr'. Nygma sorride brevemente prima di afferrare Cobblepot per i capelli, attirandolo più vicino e tracciando la gola di Cobblepot con la sua 'pistola carica', il tutto mentre i due mantengono un intenso contatto visivo. Barbara tenta di intervenire, ma i due stanno chiaramente avendo un momento, quindi la ignorano.
  • Fallimento dell'amicizia imposto dalla trama: Tra Gordon e Bullock in 'L'ombrello del pinguino'. Fai un'ipotesi selvaggia sulla causa. Si riconciliano, tuttavia, quando Bullock decide che dal momento che sono comunque entrambi uomini morti, preferirebbe uscire a dondolare e quindi aiutare Gordon.
  • La polizia è inutile: è Gotham! Se i poliziotti non sono corrotti, si stanno litigando per piccole rivalità. Anche quando trovano un nuovo capitano che inizia a ripulire il posto, i criminali continuano a girare per la città e gli sbirri sono incapaci di fare qualcosa per loro anche quando vogliono. I cattivi hanno organizzato invasioni armate del distretto e devastato la polizia all'interno in diverse occasioni solo nelle prime due stagioni. Sono tornati ad essere inutili nella stagione 4, non che questa volta avessero molta scelta.
  • Adattamento pragmatico: prende in prestito elementi da vari aspetti e interpretazioni dei miti di Batman per creare un nuovo universo unico.
    • Molti elementi sono stati presi in prestito Batman: Anno Uno , come il governo di Carmine Falcone su Gotham e Jim Gordon che è un nuovo ufficiale del GCPD che scopre il nesso tra il dipartimento corrotto e la mafia.
    • L'idea di una guerra tra le famiglie Falcone e Maroni e l'instabilità di Gotham che ha portato all'emergere dei 'freak' potrebbe essere stata presa da Il lungo Halloween .
    • La possibilità che gli omicidi di Wayne siano un assassinio travestito da rapina andata storto risale a una storia degli anni '50 intitolata 'Il primo Batman'.
    • Il ritratto di Alfred è fortemente influenzato dalla sua rappresentazione in Batman: Terra Uno .
    • La partnership di Renee Montoya e Crispus Allen è stata presa in prestito Gotham Centrale .
    • Edward Nygma che lavora per il GCPD è preso in prestito da cosa Batman: le origini di Arkham rivelato sul suo Serie Arkham controparte prima di diventare L'Enigmista.
  • Cattivo pragmatico: sebbene Penguin sia un importante antagonista a pieno titolo, è principalmente motivato da interessi personali come denaro, potere e vendetta. In quanto tale, finisce per allearsi e collaborare regolarmente con il GCPD per abbattere i cattivi più psicotici come Theo Galavan, il professor Pyg o Jerome Valeska.
  • Cattivo predecessore:
    • Il dottor Gerald Crane per suo figlio (Spaventapasseri).
    • Girolamo per il Joker.
    • Mentre Selina Kyle è in giro, e soprannominata 'Cat', fin dall'inizio, molte delle caratteristiche più classiche di Catwoman vengono date anche a Tabitha Galavan, che alla fine diventa il mentore di Selina.
  • Killer professionista: un killer indipendente in 'Arkham' viene assunto da fazioni di mafia separate per uccidere i consiglieri che hanno sostenuto l'offerta delle diverse fazioni di mafia per l'Arkham Asylum.
    • Victor Zsasz è l'esempio più famigerato e importante di Gotham.
  • Promosso a interesse amoroso: Leslie Thompkins per Jim Gordon in 'What The Little Bird Told Him'.
  • Suicidio psichico assistito:
    • Tetch ipnotizza una delle guardie ad Arkham per uccidere i suoi colleghi e poi se stessa in modo che possa scappare.
    • Nyssa Al Ghul ordina al generale Wade di 'esecuzione in sicurezza' dopo che ha finito con lui, cosa che si scopre è spararsi. Lo fa, poiché è stato ipnotizzato per obbedirle.
  • Psycho a noleggio: Victor Zsasz.
  • Psycho Serum: il farmaco Viper nell'episodio omonimo, che è un precursore di Venom.
  • Stravagante Miniboss Squad: Victor Zsasz e le sue due assistenti di ispirazione punk.
  • Race Lift: succede a diversi personaggi che erano originariamente caucasici nei fumetti.
    • Sarah Essen è interpretata dall'attrice latina Zabryna Guevara.
    • Leslie Thompkins è interpretata dall'attrice brasiliana Morena Baccarin.
    • Salvatore 'The Boss' Maroni è interpretato dall'attore portoricano David Zayas.
    • Tabitha Galavan (Tigress) è interpretata dall'attrice afro-canadese Jessica Lucas.
    • Firefly subisce sia questo che un Gender Flip , interpretato dalle attrici latine Michelle Veintimilla e Camila Perez.
    • Hugo Strange è interpretato dall'attore asiatico-americano B.D. Wong.
    • L'asiatico-americano Jamie Chung è scelto per interpretare la zia di Vicki Vale, Valerie, suggerendo che la stessa Vicki sia di origine asiatica.
  • Ne consegue la realtà:
    • Bruce voleva aiutare i bambini senzatetto e si è offerto di donare denaro, ma Gordon ha sottolineato che i bambini avevano bisogno di tutori, non di denaro. Quindi sceglie invece di dare loro dei vestiti. La prossima ripresa sono i bambini che indossano vestiti nuovi, ma vengono ancora mandati nel nord dello stato e sembrano ancora piuttosto infelici.
    • Il secondo obiettivo del Balloonman è un agente di polizia esperto, al contrario di un banchiere di mezza età colto principalmente di sorpresa. Il tentativo dell'uomo delle mongolfiere di legare l'ufficiale a un pallone lo porta a farsi prendere a calci. Se Cranston non fosse stato distratto da alcuni scartoffie che trasportava l'Uomo delle Mongolfiere, la follia omicida dell'Uomo delle Mongolfiere sarebbe finita lì per lì.
    • Anche con l'autoformazione di Bruce. Lo vede come un aiuto per superare la paura. Jim e Alfred lo vedono come Troubling Unchildlike Behavior e vogliono indirizzarlo a uno psicologo. E anche con la sua autoformazione e intelligenza, lo spettacolo chiarisce che ha molta strada da fare prima di diventare il Cavaliere Oscuro poiché è ancora un bambino ingenuo.
    • Le persone non si riprendono solo dopo un rapimento. Barbara è traumatizzata e paranoica dopo essere stata tenuta prigioniera da Zsasz. Successivamente scatta completamente dopo essere stata rapita ancora , questa volta di The Ogre. Leslie lo mette persino a paralume e insiste affinché trovi un aiuto professionale.
    • Gordon viene ripetutamente avvertito che se va contro il sistema, non durerà a lungo nel GCPD. Inizialmente sembra protetto grazie al suo status di eroe di guerra e al suo legame (tramite suo padre) con l'ufficio del procuratore distrettuale. Tuttavia, non appena i suoi nemici trovano un valido pretesto, Gordon viene riassegnato all'Arkham Asylum ei suoi presunti alleati come Harvey Dent lo abbandonano.
    • A quanto pare, perdere la paura non è in realtà una buona cosa. Dopo aver preso il suo siero, Gerald Crane prende diverse decisioni avventate. Come iniettare troppo siero a suo figlio e impegnarsi in uno scontro a fuoco con due poliziotti esperti.
    • Non importa quanto sia letale la tua arma elettrica. Se il cablaggio non è adeguatamente coperto, una tazza d'acqua ti metterà in cortocircuito, come ha scoperto The Electrocutioner nel modo più duro quando è andato uno contro uno con Gordon.
    • Edward è piuttosto orgoglioso di se stesso per aver creato quell'enigma nella lettera di Tom e averla fatta franca, soprattutto perché era così facile da vedere se lo si guardava da vicino. Bene, si scopre che è esattamente quello che fa Kristen Kringle nel prossimo episodio.
    • Il capitano Barnes recluta un gruppo di poliziotti usciti dall'accademia per diventare la sua forza d'attacco d'élite. Sono incorrotti e molto devoti, ma sono ancora solo principianti di New Meat; di conseguenza, finiscono per commettere errori che li fanno uccidere.
    • Un gruppo di monaci con coltelli contro un Battle Butler, due detective del GCPD, un ladro con un nuovo livello di tosta e un paio di mafiosi tutti armati di pistole. Tre ipotesi su chi vince, e le prime due non contano.
    • L'esaminatore della scena del crimine Edward Nygma conduce spesso autopsie non autorizzate nonostante non sia un medico legale. L'esaminatore ha finalmente abbastanza e chiede al capitano di sospendere Nygma.
    • Perché un funzionario corrotto è fuori dai giochi non significa che non abbia amici ancora in posizioni alte in seguito. Uno di questi amici dell'ex commissario Loeb è nel sistema carcerario, e quando Gordon viene mandato a Blackgate sa esattamente perché Loeb si è ritirato e fa di tutto per far pagare Gordon per questo mettendolo nella popolazione generale insieme a molti dei i criminali che ha rinchiuso, solo per essere vendicativo.
  • Riassegnato in Antartide: alla fine di 'Lovecraft', quando Gordon chiarisce al sindaco che non si arrenderà al caso Wayne, viene riassegnato al servizio di guardia ad Arkham.
  • Record Needle Scratch: In 'Strike Force', Edward e Kristen vanno a una bella cena a casa sua, completa di lume di candela e musica suonata da un giradischi. Quando i due discutono della partenza dell'agente Dougherty, Edward all'improvviso ringhia: 'Sono contento che sia morto'. Opportunamente, la lancetta del record graffia un secondo dopo. Raddoppia come lasciato la musica di sottofondo attiva.
  • falsa pista: Le persone dietro lo spettacolo hanno affermato che il Joker è questo, poiché ci sono molti 'Chi diventerà il Joker?' momenti e personaggi durante lo spettacolo. Jerome Valeska era un favorito in particolare...
  • Il rosso è violento: il contenuto delle siringhe del Tetch Virus è di un rosso intenso, così come le nuvole infettive rilasciate dalle bombe della Corte dei Gufi. Potevo sono stati giustificati in quanto il Virus proveniva dal sangue di Alice Tetch, tranne per il fatto che proveniva l'antidoto di Jervis sangue, ed è blu.
  • Maglietta rossa: Il culmine di 'Scarification' vede l'agente Garrett morire in servizio dopo essere stato dato alle fiamme accidentalmente durante una lotta con la preda della forza d'attacco. Anche nell'episodio 7 della seconda stagione, ci sono gli scagnozzi di Pinguino che si travestono da Pinguino.
  • Redshirt Army: A parte Gordon e Harvey Bullock, l'intero GCPD è troppo incompetente e corrotto per fare qualsiasi cosa tranne che cadere come mosche ogni volta che si presenta un cattivo. Questo arriva al punto che il distretto di polizia stesso è stato completamente invaso e ha fatto uccidere ogni singolo poliziotto a parte i personaggi principali in più occasioni.
  • Rifugio ad Audacity: C'è un mercato nero per le armi a Gotham. È ospitato in un edificio strutturato come un supermercato letterale con carrelli della spesa e una P.A. sistema che annuncia sconti per i clienti e tutto.
  • Rimuovere il rivale:
    • Fish Mooney apparentemente fa in modo che gli 'incidenti' accadano a donne attraenti di cui desidera i fidanzati per se stessa.
    • Montoya che cerca di interpretare Gordon come un poliziotto sporco senza prove a Barbara alle sue spalle per convincerla a rompere con lui.
  • retcon:
    • La stagione 2 suggerisce pesantemente che Hugo Strange sarà responsabile della creazione del Cappellaio Matto, poiché viene visto selezionare il personaggio di Lewis Carroll Alice romanzi come falsi ricordi per uno dei suoi pazienti rianimati. La terza stagione cambia le cose introducendo Jervis Tetch, che non è mai stato il paziente di Strange (invece lo era sua sorella).
    • Alla fine della seconda stagione, tra i pazienti di Indian Hill si sente la risata distinta di Jerome Valeska, il che implica che è stato rianimato. A metà della terza stagione, è stato rivelato che era ancora morto in quel momento.
  • Universo retrò: molto simile Batman: la serie animata, tutto è un melange di vecchio e nuovo di vari decenni.
  • Bonus Rewatch: dopo aver visto la stagione 4, un rewatch di 'The Blind Fortune Teller' rende raccapricciante chiaro che Jerome sta imitando di Geremia manierismi, proprio come Jeremiah imiterà Jerome in un futuro inganno.
  • Rhymes on a Dime: Da 'Viper': Sal Maroni : Eccoti qua, topo, boccino, splendido voltagabbana figlio di puttana!
    • Jervis Tetch è un esempio più frequente di questo tropo, che fa cadere rime nei dialoghi in un dato momento, dopo il suo Sanity Slippage.
  • Riddle for the Ages: La verità sulla relazione tra Celestine Wayne e Caleb Dumas. Ha davvero cercato di violentarla, o erano amanti fino a quando lei non lo ha tradito? Il modo in cui Edwige racconta la storia implica fortemente che la relazione fosse consensuale, ma il pubblico non ha modo di sapere in un modo o nell'altro.
  • Rapinare alla banca mafiosa: verso la fine della stagione 5, Classy Cat-Burglar Magpie inizia a rubare dal caveau privato del Pinguino, uno dei più grandi e longevi signori del crimine della città. Anche se inizialmente si rivela una seccatura per lui, con l'aiuto di Selina Kyle alla fine attira Magpie in una trappola e le spara a morte sul posto.
  • Regola del dramma: gli amici (e nemici) di Jim Gordon non si stancano mai di dirgli che poliziotto da cowboy è, sia per essere autodistruttivo o troppo rigido, ma spesso come se fosse pericoloso quanto i cattivi. Per lo più di genere sbagliato Savvy, perché Jim ha generalmente il controllo ed è in grado di portare a termine il lavoro alle sue condizioni, e i suoi fallimenti sono di solito Il fallimento è l'unica opzione. (E i suoi pochi peccati genuini come Galavan innescano Karma Houdini.)
  • Running Gag: Fondamentalmente, nessuno ascolta Gordon quando dice loro di 'Vattene da Gotham'.
    • Inoltre, sta diventando difficile tenere il conto di quante volte il distretto del GCPD e Wayne Manor siano stati invasi.
    • I sindaci e i candidati sindaci di Gotham vengono rapiti, torturati, intimiditi, sottoposti a lavaggio del cervello e/o assassinati così spesso che probabilmente ormai è elencato come un requisito di lavoro.
  • Leone sacrificale: Richard Sionis viene ucciso da Tabitha Galavan per chiarire quanto sia al di là della portata di Sionis Galavan, nonostante quanto sia potente e brutale Sionis.
  • Salvato da Canon: Sovvertito. Essendo una serie prequel, potresti pensare sai quali personaggi non possono morire, ma poiché lo spettacolo opera effettivamente all'interno del proprio universo, solo pochissime persone hanno un'autentica trama armata. Questo comincia a diventare chiaro con la morte di Sal Maroni.
    • Ha giocato dritto con Edward Nygma che non è riuscito a uccidere Jim Gordon subito dopo averlo messo fuori combattimento. Questo va contro il Modus Operandi delle sue precedenti uccisioni intenzionali, in cui ha eliminato le sue vittime rapidamente e / o metodicamente, senza problemi.
  • Spaventapasseri spaventosi: In 'Lo Spaventapasseri', Jonathan Crane viene iniettato con una dose massiccia del 'vaccino' della paura di suo padre. Gli fa allucinare uno spaventapasseri demoniaco. Questa diventa la sua più grande paura e gli effetti del siero gli fanno vedere che sta arrivando per lui perennemente.
  • Guardiano Segreto: Ironia della sorte, considerando la loro relazione successiva, Alfred e Bruce sono questo per Gordon, poiché sono le uniche persone (all'inizio) a sapere che intende abbattere la corruzione a Gotham e la sua polizia, e che ha intenzione di giocare lungo all'interno del sistema per farlo.
  • Orfano autodidatta:
    • Barbara Keane ha ucciso i suoi genitori, sostenendo che ciò era dovuto al fatto che erano abusivi. Non è chiaro se lo fossero davvero.
    • Jerome Valeska viene presentato dopo aver ucciso sua madre, che disprezzava assolutamente per il suo stile di vita promiscuo. Dopo essere stato mandato all'Arkham Asylum, fugge e diventa uno psicopatico a noleggio per Theo Galavan, e uccide suo padre biologico per attribuirgli la fuga.
  • Un uomo vestito elegantemente: Cobblepot normalmente indossa un abito a tre pezzi piuttosto elegante e vecchio stile.
  • Spedito in catene: In 'Harvey Dent', l'attentatore pazzo Ian Hargove viene trasportato in questo modo da Blackgate all'ospedale psichiatrico di San Marco.
  • Affondamento della nave: se c'era anche solo un fan che supportava Gordon/Barbara, quello è stato silurato entro la fine della prima stagione.
  • Spara al Messaggero: Penguin picchia uno dei suoi uomini con un attizzatoio, forse a morte, solo per avergli detto che la polizia ha preso tutti i suoi soldi sporchi in un raid.
  • Gridare :
    • Quando Fish Mooney si rende conto che Cobblepot l'ha informata, lo picchia mentre urla'Mi hai spezzato il cuore!'
    • In 'The Balloonman', il nome del cattivo titolare è Lamont e una delle sue vittime si chiama Cranston. Lamont Cranston. Balloonman si veste anche un po' come The Shadow quando uccide Cranston.
    • Non è chiaro se questo sia intenzionale, ma il dispositivo del delitto usato da Gladwell in 'Arkham' è quasi esattamente lo stesso dispositivo noto come 'Little Wonder' dal musical Oklahoma! .
    • Anche in 'Arkham', Cobblepot usacannoli avvelenaticome metodo di omicidio.
    • In 'Lovecraft', Don Falcone uccide personalmente uno dei suoi luogotenenti di alto rango, mentre lui e tutti gli altri suoi luogotenenti sono seduti a una cena di lusso. Falcone si fa saltare il cervello e cade a faccia in giù nella sua zuppa, dopodiché Falcone fa un discorso calmo su come sono tutti una famiglia / squadra e un uomo non può mancare al resto. Per finire, poi fa educatamente cenno di servire la portata principale, mentre il cadavere del ragazzo è ancora lì.
    • Dick Lovecraft, dal nome di HP Lovecraft, creatore di Arkham, Massachusetts, da cui prende il nome Arkham Asylum.
    • L'accento della signora Kapelput (Cobblepot) e le descrizioni del 'vecchio paese' ricordano il personaggio di Carol Kane Simka Gravas di Taxi .
    • Un trafficante di bambini chiamato 'The Dollmaker' ricorda il principale antagonista di Alice: La follia ritorna .
    • In 'Strike Force', Gordon e Barnes vanno all'Accademia di polizia per reclutare agenti che non sono stati ancora corrotti, in una scena che ricorda molto gli intoccabili , dove Malone ed Elliot Ness fanno esattamente la stessa cosa.
    • Inoltre, Alfred inizia ad addestrare Bruce consegnandogli dei vestiti per esercizi invece di lasciare che Bruce salga in macchina dopo la scuola. Il seguente scambio è quasi letterale al famoso Dito d'oro scambio:
    Bruce: Attesa! Tu... ti aspetti che io... lo faccia camminare ? Alfredo: No, maestro Bruce. Mi aspetto che tu lo faccia correre .
    • Non può essere una coincidenza che dopo che il signor Freeze non riesce a convincere il farmacista di Jerkass a ricaricare la ricetta di sua moglie, si precipita fuori dicendo 'Tornerò'.
    • In 'A Dead Man Feels No Cold', il GCPD trova un agente congelato, incluso il proiettile che aveva appena sparato, proprio come fa Frozone in Gli incredibili .
    • In 'Into the Woods', dopo aver appreso come era morto suo padre, Pinguino si occupa dei responsabili in un modo che potrebbe ricordare a più di alcuni una certa scena in Tito Andronico .
    • Le bottiglie 'Drink Me' in Alice nel Paese delle Meraviglie sono citate dalla bottiglia di Viper etichettata 'Breathe Me'.
    • Due degli scagnozzi di Fish Mooney nella terza stagione si chiamano Sid e Nancy.
    • Nella terza stagione, il personaggio di Isabella, dalla sua pettinatura alla sua somiglianza con un ex amante al modo in cui in seguito si veste e si trucca per assomigliare esattamente alla signora Kringle mentre le luci al neon verdi brillano attraverso le finestre, è un chiaro riferimento a Vertigine .
    • In 'The Gentle Art of Making Enemies', Jerome indossa una camicia di forza bianca e pantaloni con un cappello che lo fa assomigliare molto ad Alex DeLarge.
    • Nella terza stagione, le ripetute dichiarazioni di Barnes di 'Io sono la legge!' ' e nominarsi ' giudice , giuria e carnefice' quando si uccide Symon ascolta il giudice Dredd . Ciò è particolarmente evidente poiché uno di Gotham Anche i registi regolari di Danny Cannon hanno diretto il film del 1995.
      • Anche il suo vestito Talon ha degli elementi, con l'unica spallina di metallo con la scritta 'polizia'.
    • A parte il fatto che Jervis è uno psicopatico contorto, i fratelli Tetch hanno molto in comune con i gemelli Herrera di Eroi .
    • Nell'episodio della quarta stagione 'Quel vecchio cadavere', Pinguino e Grundy stanno guardando L'iniziazione di Bimbo mentre si mangia a tavola.
  • Peccati dei nostri padri: nella seconda stagione i Galavan sono in cerca di vendetta perché a uno dei loro antenati è stato tagliato un braccio per essersi presumibilmente imposto a una giovane donna della famiglia Wayne. La storia è ambigua riguardo al fatto che ciò sia realmente accaduto o se si trattasse di un appuntamento consensuale che la donna sosteneva fosse uno stupro perché era stata organizzata per sposare un altro uomo.
  • Priorità distorte: ad 'Arkham', quando il sindaco sapeva che sarebbe stato preso di mira da un sicario e solo Gordon era lì per proteggerlo, ha perso tempo prezioso cercando di accaparrarsi tutti i suoi soldi prima di partire.
  • Skyward Scream: Bruce ne emette uno particolarmente straziante dopo che i suoi genitori sono stati uccisi.
  • Piccolo ruolo, grande impatto: Alice Tetch. Appare solo in due episodi prima della sua morte prematura, ma ha un'enorme influenza su diversi personaggi e archi narrativi futuri, principalmente grazie al virus nel suo sangue.
  • Sindrome da invecchiamento rapido da soap opera: Poison Ivy. Due volte.
  • Chiave in cantiere:
    • Cobblepot dice a MCU che Mario Pepper è stato incastrato per gli omicidi di Wayne. La folla lo ha incastrato come un modo per portare la pace in città. Le chiacchiere di Oswald lo fanno cacciare dalla folla e bandito da Gotham per i suoi problemi. In seguito lo diventa per Maroni per Falcone.
    • Un parchimetro riesce a fermare il dottor Crane abbastanza a lungo da essere fermato dal GCPD.
  • Antitesi Spirituale: A La trilogia del cavaliere oscuro . Non solo lo è Gotham Più leggero e più morbido e più denso e più stravagante della trilogia, il richiamo ai film di Burton contro cui quest'ultima è stata una reazione, ma sembra anche adottare l'approccio opposto alla relazione tra Batman e i suoi ladri: nella trilogia, la presenza di Batman ha portato a l'ascesa dei supercriminali, mentre in Gotham l'ascesa dei supercriminali porta alla nascita di Batman.
  • Successore spirituale: sorprendentemente evitato in relazione a Smallville . Sebbene entrambi siano serie su un iconico supereroe DC prima che diventassero tali e prendono il nome dalla città in cui si svolgono, Smallville è uno spettacolo per adolescenti incentrato su Clark e man mano che la storia procede diventa più bizzarra e ricorda le storie dell'età dell'oro. Nel frattempo, Gotham ha un cast più vecchio, si concentra su Gordon e ha uno stile noir marcato che man mano che la storia procede si trasforma in un campo oscuro.
  • Spiedo dispettoso:
    • Fish fa questo a Bob, il tecnico delle torture inviato per 'estrarre le sue scuse' in 'Bentornato, Jim Gordon'.
    • Barbara fa questo all'Orco mentre la tiene prigioniera in 'L'incudine o il martello'.
  • Individuazione del filo: È l'osservazione di Bruce che l'assassino aveva scarpe lucide che fa sospettare a Gordon che nell'omicidio ci fosse qualcosa di più di una semplice rapina, e quindi conferma che il presunto assassino era stato incastrato.
  • La crema di stelle:
    • Oswald Cobblepot, un delinquente di basso livello, ha l'ambizione di conquistare il mondo sotterraneo di Gotham, e l'unica cosa che lo ostacola è Fish Mooney, che è disposto a pugnalare alle spalle alla prima occasione in modo da poter prendere il controllo della sua banda. Ma purtroppo per lui, lo sanno tutti.
    • Fish Mooney è lei stessa questa, che lavora con Nikolai contro i loro capo, Carmine Falcone.
  • Lo status quo è Dio: nonostante abbia ripetutamente ribadito che il comportamento di Gordon lo sta rendendo un paria tra le forze armate e lo metterà nei guai, deve ancora. È stato riassegnato ad Arkham per un po', ma è durato a malapena due episodi ed è tornato subito al GCPD, comportandosi come sempre senza conseguenze. Questo è praticamente un paralume quando un altro ufficiale si riferisce a Gordon come a un eroe; Gordon risponde 'Non importa, domani torneranno a odiarmi'.
  • Stealth Hi/Bye: Entro la stagione 4, sia Bruce che Selina stanno già diventando abbastanza bravi in ​​questo.
  • The Stinger: Alla fine di 'Worse Than a Crime', vediamo un uomo inseguito (e alla fine congelato) da Mr. Freeze.
  • Sta arrivando una tempesta: nel pilot, Cobblepot avverte Gordon dell'imminente guerra tra mafia, dicendo che 'ci sarà il caos, fiumi di sangue nelle strade'.
  • Legato a un tavolo operatorio: In 'Tutte le famiglie felici sono simili', Falcone viene ferito in un tentativo di omicidio. Quando si sveglia, viene legato a una barella in una sezione abbandonata dell'ospedale. Il Pinguino e Butch poi arrivano con l'intenzione di ucciderlo.
  • Riccio di strada : Questa versione di Selina Kyle è già un'amante dei gatti dal cuore gentile che salta sul tetto che ruba il latte per un randagio.
  • Infilato nel frigorifero: tentato da Jervis Tetch, che ha rapito Lee e Valerie Vale e ha costretto Jim a decidere chi avrebbe ucciso. Sovvertito quando entrambi sono sopravvissuti.
  • Sindrome della morte improvvisa del sequel: Kristin Kringle e Gertrud Kapelput vengono uccise all'inizio della seconda stagione. Ethel Peabody viene uccisa nella premiere della terza stagione.
  • Il sospetto è senza cappello: una variante. Bruce fornisce una descrizione molto dettagliata dell'assassino dei suoi genitori, ma poiché l'uomo era quasi completamente coperto, tutto ciò che poteva descrivere erano i vestiti dell'uomo.
  • Negazione sospettosamente specifica: In 'Viper', Gordon e Bullock hanno capito che WellZyn era più coinvolto di quanto avessero lasciato intendere perché hanno inviato rapidamente i loro avvocati a trattare con la polizia quando hanno sentito che il loro precedente dipendente era il principale sospettato.
  • Prendi quello! : Hugo Strange chiede a Bruce se non avrebbe messo da parte tutta la sua etica per un solo giorno in più con questi genitori. Bruce naturalmente gli dice dove può porre la sua domanda.
  • Pensionamento di 10 minuti:
    • In 'Ciò che l'uccellino gli ha detto', Carmine Falcone pensa brevemente di cedere alla richiesta di Fish Mooney di rinunciare al controllo della mafia e lasciare Gotham, in cambio che Liza gli sia stata restituita sana e salva. Cambia idea dopo che Cobblepot gli dice che Liza è una talpa per Fish.
    • Nell'episodio di apertura della seconda stagione, Harvey si è ritirato dalla polizia e ha aperto un bar. Ritorna nell'episodio successivo dopo l'omicidio di Essen.
  • Terribile montaggio degli intervistati: accade nella 'Galleria dei ladri' quando Jim sta intervistando i detenuti di Arkham su un mazzo di chiavi mancante e sull'attacco all'Uomo Rana.
  • Non ci sono terapisti:
    • Il giovane Bruce ha appena assistito all'assassinio dei suoi genitori a sangue freddo. Trascorre il suo tempo libero facendosi male e disegnando immagini orribili che vede nei suoi incubi. Alfred non può costringere Bruce a vedere un terapeuta perché le condizioni di Thomas Wayne affermano che a Bruce dovrebbe essere consentito fare le proprie scelte e Alfred si considera obbligato a onorare i desideri del suo defunto datore di lavoro.
    • Barbara è traumatizzata dopo il calvario con Falcone ed è stata molto paranoica e nervosa in seguito, anche puntando una pistola contro Gordon quando è tornato a casa, credendo che fosse un mafioso per rapirla di nuovo quando non ha acceso le luci.
    • Invertito in 'Spirito della capra': lì è una terapeuta, ma si scopre che sta ipnotizzando le persone facendole diventare serial killer per lei 'Uccidi i ricchi' agenda.
    • sono , almeno, gruppi di supporto, poiché l'indagine in 'The Fearsome Dr. Crane' porta Bullock a frequentarne uno per fobici.
  • Non c'è uccisione come Overkill: Azrael (il risorto Theo Galavan) è piuttosto difficile da uccidere. Cue Penguin e Butch con a bazooka . Brindisi!
  • Questo è imperdonabile! : In 'Ghosts', Falcone condanna Gordon a morte per aver sparato a Mario.
  • Gettone Buon compagno di squadra:
    • Gordon per l'intero corpo di polizia. Montoya e Allen pensare sono questo - ma infrangono le regole e si comportano in modo snob e antagonisti nei confronti di coloro che li circondano, specialmente nei confronti di Gordon.
    • Thomas e Martha Wayne sembrano essere stati questo per la Wayne Enterprises, insieme al loro figlio Bruce e al loro maggiordomo Alfred, come di 'Viper'. Erano gli unici nell'azienda a riconoscere il farmaco titolare e il suo seguito, Venom, come cattive notizie.
  • Troppo stupido per vivere:
    • In 'Tutte le famiglie felici sono simili', Maroni gli fa servire Falcone su un piatto da Fish, ma decide di essere uno stronzo sessista e insulta Fish in faccia mentre finge di scusarsi ancora e ancora. Viene colpito alla testa per il disturbo. Questa morte è così stupida che la gente si chiede come diavolo sia mai riuscito Maroni a diventare il Don n. 2 della città.
    • In 'Knock, Knock', diversi malati di mente evasi che l'intero dipartimento sta cercando in pratica entrano direttamente nel GCPD senza che nessuno se ne accorga, uno di loro non indossa nemmeno un travestimento sottilissimo. Uno dei pazzi attira Gordon fuori dall'edificio e lo fa quasi picchiare a morte, mentre gli altri aprono il fuoco e uccidono quasi l'intero distretto.
    • Nella seconda metà della seconda stagione, la famiglia adottiva di Penguin lo tratta in modo spaventoso, lo trasforma in un servitore eavvelenare suo padre e non smaltire lo sherry avvelenato che hanno usato per ucciderlo. Inoltre, lo lasciano in un luogo facilmente accessibile, dove Pinguino inevitabilmente lo trova, rompendo i suoi condizionamenti e spingendolo ad ucciderli tutti. Sottolinea quanto fosse stupido questo per Grace poco prima di ucciderla, pensando che è 'troppo cattiva per sprecare del buon veleno'.Questo è particolarmente idiota poiché queste persone sanno che Oswald è un ex psicopatico criminale recentemente dichiarato sano di mente.
    • In 'Azrael', il GCPD apparentemente non comprende il concetto di armatura o munizioni perforanti; quindi, si attaccano inutilmente ad Azrael mentre i loro proiettili risuonano innocui dalla sua armatura (fino a quando Gordon non si riprende finalmente e ottiene una pistola in grado di spararci attraverso). Ciò si traduce in molti nel distretto di polizia che vengono massacrati e il capitano Barnes viene pugnalato e messo in coma.
    • In 'Meglio regnare all'inferno', quando Ivy Pepper sta cercando di trovare Selina Kyle nel nascondiglio della banda di mostri letterali di Fish Mooney, che sa ha poteri, viene scambiata per una spia.Quando Selina dice che è solo una sua amica, temono ancora che lo diranno a qualcuno cosa che Selina promette che non lo farà. Sapendo che Fish Mooney e Ivy erano solo una bambina, avrebbe potuto lasciarla andare se Ivy non l'avesse minacciata o l'avrebbe detto. Mentre Ivy si rende conto immediatamente del suo errore [[Non lasciare testimoni, va bene come ti aspetti.
    • Nella premiere della terza stagione, Ivy avverte Fish e il suo esercito di fuggitivi di non farle del male o dirà alle persone dove si trovano. Selina si lamenta apertamente di quanto sia stupido.
    • In 'Destiny Calling', Fish Mooney guarda mentre Gordon, infettato dal virus Tetch, massacra violentemente diversi membri della League of Assassins. Piuttosto che stare alla larga da questa furia, Fish pensa che sia una buona idea approccio Gordon, e si mette dietro di lui prima che si giri e la pugnala a morte.
  • Prima tortura, poi fai domande: Cobblepot fa questo al ragazzo che ora ha il suo lavoro quando lavorava per Fish. Prima di fare qualsiasi domanda, lo fa picchiare dai suoi uomini.
  • Tecnico della tortura: Bob in 'Bentornato, Jim Gordon'. Capo dell'interrogatore di Falcone, viene inviato per estorcere 'scuse' a Fish Mooney e mantiene uno scherzo educato con lei mentre la tortura. Tuttavia, viene picchiato incosciente da Butch prima che possa addentrarsi troppo nel processo.
  • Mostro tragico: Il bombardiere in 'Harvey Dent'. Sa di avere un problema e ha bisogno di aiuto con il suo feticismo delle esplosioni, e fino a poco tempo fa è stato in grado di controllarlo distruggendo solo edifici abbandonati e fabbriche di munizioni a suo modo di fare del bene. Tuttavia, quando scopre di aver ucciso accidentalmente due custodi, è inorridito con se stesso e si consegna alla polizia.
  • I trailer si rovinano sempre:
    • Verso la fine della prima stagione, i promo hanno iniziato a mostrare la scena finale della stagione: Bruce e Alfred scoprono la grotta segreta di Thomas Wayne. Alcuni di questi promo sono andati in onda anche quando il finale era fermo più settimane via.
    • Il trailer di 'The Last Laugh' mostra Jerome che uccide suo padre.
    • Il trailer di 'Pinewood' rivela l'identità del Paziente 44 (è Theo Galavan), che viene tenuta nascosta per tutto l'episodio.
  • Le triadi e le tenaglie: nella prima stagione, Jim Gordon e Harvey Dent tentano di interrogare alcuni dei suoi allibratori. Butch dice a Oswald in 'Cappuccetto Rosso' di aver preso il quartier generale di Fish da 'un allibratore cinese nove anni fa'. All'inizio della seconda stagione, con Penguin come re di Gotham, ci sono più gangster cinesi ai suoi incontri.
  • The Un-Hug: Quando Gordon viene trasferito con la forza all'Arkham Asylum in 'Lovecraft', Edward Nygma inaspettatamente attira Gordon in un abbraccio, lasciando lui e Bullock un po' sbalorditi.
  • Unperson: La famiglia Dumas è stata completamente cancellata da Gotham, fino a rinominare le strade facendo loro riferimento, dopo che uno dei loro antenati (presumibilmente) ha cercato di imporsi su una ragazza Wayne. Furono persino costretti a cambiare il nome della famiglia in Galavan.
  • Sospensione involontaria: come finisce Gordon dopo aver detto a Fish che sa che Mario Pepper è stato incastrato. Sottosopra. Quando Bullock cerca di negoziare per liberarlo, entrambi si bloccano così e solo l'intervento di Falcone li salva.
  • Istigatore inconsapevole di Doom: la donna senzatetto che libera le creazioni di Hugo Strange dall'autobus alla fine della seconda stagione.
  • La vaghezza sta arrivando: nella prima stagione, Cobblepot è convinto che qualcosa di grosso sta per accadere presto ed è l'unica persona in grado di controllarlo.
  • [Verbo] Questo! : In 'Lo spirito della capra', subito dopo che Randall Milkie ha detto che lo spirito tornerà sempre, Harvey Bullock dice: 'Torna da questo !' e gli spara contro con la pistola.
  • Vice City : L'omonima megalopoli, al punto che ci si potrebbe chiedere perché rimangono persone normali.
  • Villain Ball: Al confine con lo stupido male. Theo e Tabitha Galavan non avevano motivo di uccidere la madre di Pinguino, e questo non fece che aumentare il suo rancore nei loro confronti. Hanno anche tenuto in vita il sindaco James molto tempo dopo che Galavan era già stato eletto al suo posto senza alcun motivo. Quando la polizia inevitabilmente salva James, è stato in grado di fornire loro le prove per arrestare Galavan.
  • Episodio di Villain: Una buona parte della stagione 2 mostra 'L'ascesa dei cattivi', incluso il boss del crimine incombente Theo Galavan, Jerome Valeska (che siamo portati a credere potrebbe essere il Joker dello show), Barbara Kean e, infine, Edward Nygma .
  • Incesto malvagio: i fratelli Theo e Tabitha Galavan, che stanno complottando per conquistare Gotham, sono quasi dichiarati coinvolti in Quello strada. Non si baciano nemmeno sullo schermo, ma Tabitha confessa sarcastica che Theo è un 'mostro nel sacco' quando una socialite casuale (e incapace) si avvicina a loro. Non è inoltre chiaro se siano fratellastri o Not Blood Siblings, poiché Tabitha è chiaramente in parte nera, mentre Theo è bianco.
  • Eredità malvagia: ecco come il personaggio Jerome si inserisce nell'eredità di Joker senza sconvolgere l'idea che il Joker sia un criminale creato da te: inizialmente è impostato come la versione nell'universo di Joker, ma alla sua morte viene rivelato che ha invece guadagnato un seguito enorme che ha iniziato a manifestarsi in un modo simile a Finché c'è il male. Quindi si scopre che suo fratello gemello Jeremiah è il vero futuro Joker quando quest'ultimo viene corrotto con un gas folle dopo la morte di Jerome, rendendo la sua pelle bianca come candeggina e facendo giurare a Jeremiah che sarà un successore superiore all'eredità di suo fratello.
  • Salvataggio malvagio: Cobblepot, tra tutte le persone, lo fa più volte.
    • Nel pilot, [alcone salva Gordon e Bullock dagli uomini di Fish Mooney, con l'avvertimento di non oltrepassare i suoi limiti. Diversi episodi dopo, è stato rivelato che Cobblepot ha chiesto a Falcone di non ucciderli come favore per lui.
    • In 'Lo spirito della capra', Cobblepot si presenta alla stazione di polizia e si annuncia proprio mentre Gordon e Bullock vengono arrestati per il suo omicidio.
    • In 'Tutte le famiglie felici sono simili', dopo essere fuggito brevemente dal magazzino di Fish Mooney, Cobblepot ritorna con una mitragliatrice. Se non si fosse fatto vivo, Falcone, Gordon e Bullock sarebbero stati giustiziati.
    • In 'Il figlio di Gotham', Cobblepot salva Gordon dall'essere picchiato a morte dagli uomini di Galavan.
    • In 'Unleashed', lui e Butch arrivano in tempo per uccidere Azrael/Galavan, salvando Gordon, Bruce e Alfred.
  • I cattivi fuori a fare la spesa:
    • Carmine Falcone, il malvagio signore del crimine di Gotham, a quanto pare trascorre il suo tempo libero a dare da mangiare ai piccioni nel parco come qualsiasi altro vecchio. E gli piace anche allevare e allevare polli. È evitato nel senso letterale in quanto, quando ha assunto Liza come domestica, era lei a fare tutta la spesa per lui (anche se con una scorta pesante).
    • Il principale rivale di Falcone, Maroni, viene visto più volte mangiare in un ristorante di sua proprietà.
  • Le migliori cime al vetriolo: Anche quando Penguin ed Enigmista non sono nel mezzo di una faida a causa di qualcosa di terribile che uno di loro ha fatto all'altro, passano molto tempo a litigare. Questo nonostante siano più vicini l'uno all'altro di chiunque altro. Lo stesso si può dire di Tabitha e Barbara.
  • Mutaforma volontaria: Jane Doe ha questa capacità come risultato degli esperimenti eseguiti su di lei dal Dr. Strange. È in grado di assumere la forma di qualsiasi persona semplicemente toccandola.
  • Convoglio vulnerabile: in 'Harvey Dent', i russi evadono Ian Hargrove dalla custodia attaccando il furgone utilizzato per trasportarlo da Blackgate all'ospedale psichiatrico di San Marco.
  • Estremista con buone intenzioni:
    • Man mano che la situazione a Gotham diventa più cupa e disperata, un certo numero di persone si fa avanti e usa mezzi estremi per sistemare le cose o almeno rendere il pubblico consapevole dei problemi. Tuttavia, quando iniziano a uccidere le persone, Gordon deve cercare di fermarle.
    • L'assassino in 'The Balloonman' ha preso di mira solo persone corrotte in posizioni elevate. Ma come hanno notato Gordon (e Bruce), stava uccidendo persone che lo rendevano cattivo quanto le persone che ha ucciso. È stato anche responsabile della morte di uno spettatore quando una delle sue vittime è caduta su di lei.
    • In 'Viper', la persona responsabile del farmaco stava cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle azioni di WellZyn - e per estensione Wayne Enterprises - sull'utilizzo di Viper (e per estensione Venom) come arma farmaceutica, ma alla fine ha fatto ricorso a misure drastiche per fare Così.
    • In 'Lo spirito della capra', l'ipnoterapeuta Dr. Marks ordina ai pazienti di uccidere inconsciamente i primogeniti dei ricchi e potenti di Gotham per spaventarli direttamente e impedire loro di fare cose orribili come forma di rinforzo negativo.
    • All'inizio della serie, è stato teorizzato che il motivo per cui gli attacchi dei vigilantes sono in aumento è che i Wayne, che erano probabilmente l'unica gente rispettabile in alte posizioni in città, furono assassinati e queste persone videro che non avevano speranza di ottenere qualcosa attraverso metodi legali. Il successo del Balloonman (che è stato salutato come un eroe dalle notizie nonostante Gordon lo abbia arrestato) è implicito per aver ulteriormente alimentato questi.
  • Che episodio:
    • 'Penguin's Umbrella': Cobblepot uccide Frankie Carbone e si scopre che ha lavorato segretamente per Carmine Falcone per tutto questo tempo.
    • 'Quello che l'uccellino gli ha detto': Cobblepot racconta a Maroni della sua alleanza con Falcone, Falcone scopre Liza da Cobblepot, quindi uccide Liza e fa arrestare Fish con i suoi uomini.
    • 'Transfert': Hugo Strange viene arrestato, ma i suoi soggetti sperimentali - tra cui Fish Mooney e un misterioso doppelganger di Bruce Wayne - vengono scatenati su Gotham City. Nel frattempo, il vero Bruce viene a sapere e decide di indagare alla Corte dei Gufi.
    • 'Pretty Hate Machine': Gordon è costretto a infettarsi con il Tetch Virus. La bomba della Corte dei Gufi esplode e diffonde il virus tra la popolazione di Gotham. La Corte stessa viene uccisa e si scopre che erano pedine di Ra's al Ghul. E, solo per buona misura, Fish Mooney torna per salvare Penguin dalla morte.
    • 'Queen Takes Knight': Sofia fa assassinare suo padre e manipola Gordon per arrestare Penguin, permettendole di prendere il controllo del mondo sotterraneo di Gotham con l'assistenza di Valentin. Sofia uccide Valentin e costringe Gordon a rimanere come Capitano del GCPD, altrimenti la città va in pezzi come parte della sua vendetta per la morte di Mario. Bruce, cadendo sempre più nella sua festa, si è emancipato da Alfred prima di licenziarlo. Bullock si dimette dal GCPD.
    • 'Terra di nessuno': Barbara trova un modo per uccidere Ra's, ma non prima che lui e Jeremiah facciano saltare in aria i ponti che collegano Gotham alla terraferma. L ''isola oscura' viene evacuata, lasciando le bande e i Ladri liberi di spartirsi i propri territori. I 'Freaks' che sono stati per lo più silenziosi o hanno lavorato in una serie di alleanze 'dobbiamo restare uniti' ora sono tutti attivi e stanno formando le proprie bande. Pinguino uccide Butch per far soffrire Tabitha in cambio dell'omicidio di sua madre. Lee ed Enigmista si uccidono a vicenda, ma Pinguino dà i loro corpi a Hugo Strange per la rinascita. Gordon, Bullock, Fox e una manciata di poliziotti rimangono a combattere per la città, così come Bruce, che dà la caccia a Jeremiah da solo, dopo aver mandato Alfred a vegliare su Selina. Mother, Orphan e l'Uomo-Pipistrello fanno cameo teaser.
  • Linea Wham:
    • In 'Viper', Gordon e Bullock apprendono le origini della droga titolare. Si scopre che il primo lotto ha avuto effetti collaterali sfortunati; il secondo tentativo perfezionato è stato ribattezzato 'Venom']
    • In 'Into the Woods', Cobblepot torna al suo vecchio sé Pinguino dopo aver appreso che la sua matrigna e due fratellastri adulti hanno avvelenato suo padre. Successivamente serve alla sua matrigna due arrosti, che lei lamenta hanno entrambi lo stesso sapore (cioè troppo cotto). Cobblepot inizia quindi a comportarsi in modo inquietante e lei chiede dove siano i suoi figli, a cui lui risponde con forse una delle sue battute migliori di sempre: 'Pensavi che avessero lo stesso sapore!'
    • ' Lei lo ama, lei lo ama... 'dalla fine di Time Bomb'. Il Wham non sta nelle parole stesse, ma nel fatto che vengono pronunciate da voci nella testa di Mario, che rivelano che è stato infettato dal virus Tetch.
    • Alla fine di Heroes Rise: Heavydirtysoul , uno dei medici che esaminano il ferito Butch Gilzean scopre che il suo nome di nascita è in realtà Cyrus Gold, alias il futuro Solomon Grundy.
  • Wham Shot:
    • Quando Gordon riesce a rompere Jerome nella stanza degli interrogatori, abbassa la testa, singhiozzando... e, ridacchiando, alza la testa per rivelare un enorme Sorriso Slasher, sottintendendo che è il Joker.
    • Un bell'episodio preceduto da Five-Second Preeshadowing nella stagione 2. Prima, il logo di Gotham si blocca e poi un uomo viene lentamente inseguito in un vicolo... e poi viene congelato dal signor Freeze.
    • La maschera da gufo in 'A Legion of Horribles', che rivela la presenza della Corte dei Gufi a Gotham.
    • Nella scena finale della seconda stagione, uno dei pazienti fuggiti da Indian Hill si rivela essere un ragazzo apparentemente normale che assomiglia proprio a Bruce.
    • Alla fine di 'Red Queen', si scopre che un membro di alto rango della Corte dei gufi indossa un anello con sigillo, che porta lo stesso sigillo di quello del padre di Gordon.
  • Cosa è successo al topo? :
    • Non ci viene mai mostrato che fine ha fatto il ricco monello che Cobblepot ha rapito e ha cercato di riscattare.
    • Il destino della ragazza che Liza ha combattuto per il lavoro come Fish's Honey Trap. Non è chiaro se Liza l'abbia picchiata a morte o semplicemente perdendo i sensi.
    • Sia Allen che Montoya sembrano scomparire dopo che Montoya ha rotto la relazione tra lei e Barbara.
    • Al momento, non si sa cosa ne sia stato di Barnes A.K.A. 'The Executioner' dopo la sua cattura da parte di Gordon, ora che è stata trovata una cura per il virus Tetch.
    • Con la serie ora terminata, questi problemi non saranno mai risolti.
  • Che diavolo, eroe? : Gordon ne ha uno nei confronti di Montoya, che è andato alle sue spalle per dire alla sua fidanzata che era un poliziotto sporco che la manipolava, la sua unica prova era l'informatore mafioso Cobblepot, che aveva tutte le ragioni per mentire in modo da far fuori il suo capo (che ha persino ammesso). Ciò è particolarmente efficace poiché Montoya ha una ragione personale per separarli.
  • Che diavolo è quell'accento? : La madre di Cobblepot ha quello che sembra un accento indeterminato dell'Europa orientale. Un episodio della quinta stagione afferma che ha portato la sua ricetta per il gulasch in America da Budapest, quindi a quanto pare è ungherese.
  • Whip It Good: Tabitha Galavan preferisce una frusta in combattimento e lascia che Selina provi la sua arma in 'Heavydirtysoul'.
  • Chi chiama il loro bambino 'Amico'? : Nygma lo fa notare a uno dei suoi colleghi. Trovando sia interessante il fatto che non solo la loro famiglia abbia mantenuto il cognome Kringle, ma anche il fatto che l'abbiano chiamata Kristen. Discorsi duri dal signor E. Nygma.
  • Idealista dagli occhi spalancati: Gordon inizia così, prima che Gotham lo raggiunga...
  • Moglie-Basher Basher: Edward Nygma accoltella a morte il fidanzato violento di Kristin Kringle.
  • Carta jolly :
    • Ciottolo. Insiste sul fatto di essere l'unico che può fermare l'imminente Guerra Mob, ma fa tutto il possibile per intensificarla per i suoi scopi. Ha anche una devozione contorta per Gordon e lo aiuta in situazioni difficili, come rivelare che è ancora vivo per impedire che Gordon venga arrestato.
    • Il disturbo cronico da pugnalata alle spalle di Fish Mooney e il temperamento scatenato dai capelli la rendono molto imprevedibile, anche per i suoi alleati. Ciò consente a Cobblepot di usarla solo per promuovere i suoi obiettivi ad ogni passo, come eliminare Nikolai e, alla fine, anche Maroni. Tuttavia, quest'ultimo caso non era stato pianificato in anticipo.
    • Barbara lo diventa nella seconda stagione, dopo essersi svegliata dal coma. Mentre lei sembra una po meno pericolosamente pazza e aiuta Gordon a indagare sugli omicidi di Wayne, mostra ancora segni di squilibrio mentale e si allea con criminali come Penguin e Jervis Tetch.
  • Wilhelm Scream: Il Take 1 può essere ascoltato in 'Knock, Knock' quando uno degli operai del cantiere viene lasciato cadere dal tetto della Gotham Gazette.
  • Lo faranno o non lo faranno? : I quasi baci tra Bruce e Selina diventano piuttosto frequenti nella stagione 4.
  • World of Ham: come ci si poteva aspettare dalla città che un giorno produrrà Batman e la sua colorata Rogues Gallery, a vari livelli tutti i Gothamiti hanno la tendenza ad essere colossali regine del dramma e masticheranno lo scenario alla minima provocazione. Questa è una città in cui anche tenere su un camion coinvolge una dozzina di suore incatenate lungo la strada.
  • Colpirebbe una ragazza:
    • Osvaldo cerca per uccidere Fish Mooney nel pilot, ma lei ribalta le carte in tavola e lo paralizza in unBeatdown senza esclusione di colpi. Successivamente ci riprova nel finale della prima stagione e apparentemente ci riesce.
    • In 'The Balloonman', Bullock prende a pugni la ragazza del sospetto una volta che si arrende.
    • Gordon non ha alcuna esitazione a sparare alle complici di Zsasz.
    • Alfred dimostra ripetutamente di non avere scrupoli al riguardo:
      • In 'Lovecraft', prende a pugni Copperhead nel momento in cui si rende conto che è un'assassina inviata per uccidere Selina e/o Bruce.
      • In 'Strike Force', schiaffeggia Selina stessa per aver ucciso Reggie Payne]].
      • In 'Il figlio di Gotham', entra in una scazzottata con Tabitha Galavan.
  • Non farebbe male a un bambino:
    • Come impone il canone, il Wayne Killer non uccide il piccolo Bruce.NotaDa notare che, in alcune versioni della storia, il datore di lavoro dell'assassino gli ha detto di non uccidere Bruce, in modo che avrebbe detto alla polizia che si trattava di una semplice rapina che si è trasformata in omicidio; questa versione di Bruce sembra andare rapidamente oltre.Nella seconda stagione, quando Bruce finalmente affronta l'assassino, si scopre che è lui voluto uccidi un bambino per il giusto prezzo, ma tira il limite ai bambini.
    • Ha giocato con 'Lovecraft', dove Copperhead non ha problemi a cercare di uccidere il suo bersaglio Selina ma non fa male a Bruce poiché non è nella sua lista dei risultati.
    • Ha giocato con Reggie Payne; nonostante quello che ha fatto, in realtà chiede al consiglio di lasciare Bruce illeso da quando è un bambino. Ma in seguito mostra che, sebbene lui stesso non sia in grado di ferire un bambino, non ha problemi istigazione qualcun altro per compiere l'atto, vale a dire informando i membri del consiglio dell'interrogatorio di Bruce su di lui.
  • Alveare miserabile: questa è Gotham City prima che un certo detective in costume notturno e il suo compagno di commissario di polizia la ripulissero. Bar squallidi e magazzini abbandonati ingombrano il paesaggio mentre le bande si preparano per un'imminente guerra di mafia. E non abbiamo nemmeno incontrato uno psicopatico in particolare che non vede l'ora di mettere a Sorridi sulla faccia di ogni vittima... Quando Bullock chiede all'Uomo dei Palloncini quale sarebbe stato il suo ultimo obiettivo, la risposta del vigilante: Chiunque.
  • Esperto di genere sbagliato:
    • Montoya e Allen credono di essere i buoni compagni di squadra della polizia. Nonostante il fatto che infranga le regole e si comporti in modo incredibilmente snob e antagonista nei confronti di coloro che li circondano, in particolare nei confronti di Gordon.
    • Barbara Kean pensa di essere l'archetipo della Femme Fatale e pensa di poter manipolare chiunque secondo la sua volontà. In ogni caso in cui ci prova, cade completamente a faccia in giù e ha bisogno di Gordon per salvarla.
    • Fish Mooney crede di essere destinata a diventare il prossimo boss del crimine di Gotham e di essere due passi avanti a tutti gli altri. Il fatto che sia un personaggio originale in una storia sulle origini che si confronta con non meno di tre personaggi nominati dai fumetti dovrebbe essere molto indicativo del suo tasso di successo. Per essere onesti, ne elimina uno prima di essersi eliminata da sola.
  • Xanatos Gambit: Gordon a cui è stato detto di giustiziare Cobblepot risulta essere uno dal punto di vista di Falcone. Se Gordon va fino in fondo, un boccino è morto e Gordon è con il programma. Se Gordon non lo fa, Cobblepot si configura come una spia all'interno dell'organizzazione di Maroni.
  • Non assomigli a te:
    • Il nei fumetti è un nemico pre-crisi dei Metal Men con le capacità di volare, cambiare taglia ed espellere nuvole di fumo. Era anche un vero e proprio sacco di benzina vivente. Balloonman di questo spettacolo è un banale Vigilante Man che uccide le figure dell'autorità corrotta legandole a palloncini meteorologici.
    • Oswald Cobblepot è molto più magro della sua controparte comica, ma evitato nel finale.
    • Nei fumetti, Sarah Essen era una detective bianca e bionda, 10 anni più giovane di Gordon e subordinata a lui, una estremamente Il poliziotto da manuale che alla fine sposerà e che morì con il grado di tenente. Nello show, Sarah Essen è latina e ha l'età di Gordon o più, il suo superiore come capo della divisione omicidi, è totalmente d'accordo con i suoi ufficiali che picchiano regolarmente le confessioni dei sospetti e ha già superato il tenente.
    • Harvey Bullock sembra avere più cose in comune con il detective Flass rispetto al Bullock del fumetto, tranne per il fatto che Flass era più malvagio.Tenente Cranston, d'altra parte...
    • Renee Montoya era una giovane ufficiale appena uscita dall'Accademia quando Gordon divenne Commissario, a quel punto Gordon aveva un legame quasi genitoriale con lei e vegliava su di lei mentre saliva di grado. Qui ha la sua stessa età e diffida profondamente di lui, quasi al punto da essere un'espediente del detective Ramirez, tranne per il fatto che non c'è assolutamente alcuna indicazione che sia corrotta.
    • Barbara Kean nello show assomiglia molto di più a come appare Sarah Essen nei fumetti.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità: In 'Arkham', Cobblepot uccide casualmente i teppisti che ha assunto per rapinare e uccidere il direttore del ristorante per cui lavorava in modo che nulla potesse far risalire il crimine a loro.
  • Hai bisogno di scopare: ci hai giocato. Quando Bullock scopre che Gordon sta vedendo Lee Thompkins, lo prega di non rovinare tutto con lei poiché non vuole sapere come sarebbe Jim se lui non lo era fare sesso.
  • Tua madre: Fish Mooney ne ha uno per un gangster dell'Europa orientale che insiste: 'Nel mio paese le donne sono in cucina oa letto. A seconda dei loro talenti.' Fish risponde 'Scommetto che tua madre era una pessima cuoca'. Anche se si scopre che stanno segretamente dormendo insieme e lavorano insieme e l'intera discussione è stata messa in scena.

Articoli Interessanti