Principale Serie Serie / Rosa rossa

Serie / Rosa rossa

  • Serie Rosa Rossa

img/series/94/series-rose-red.jpg Ogni casa ha una storia da raccontare... Questa ti ucciderà. Annuncio:

Rosa rossa è una miniserie in tre parti scritta da Stephen King. La trama ruota attorno a Rose Red, una villa abbandonata nel centro di Seattle. La villa è considerata infestata dai fantasmi e si dice che ventitré persone siano morte o siano scomparse al suo interno o sul terreno quando la miniserie si svolge.

Tra i cadaveri ci sono i proprietari originali di Rose Red, John ( John Procaccino ) ed Ellen Rimbauer ( Julia Campbell ), la loro figlia April ( Paige Gordon ), la cameriera africana di Ellen Sukeena ( Tsidii Le Loka ), il socio in affari del signor Rimbauer Douglas Posey ( Don Alder ) ), e la famosa attrice Deanna Petrie (Yvonne Sciò). Inoltre, la casa non ha una disposizione e un numero di piani prestabiliti. (Il modo in cui le persone non si accorgono che la casa si restringe e cresce mentre percorrono il viadotto dell'Alaska Way non viene mai spiegato. Presumibilmente l'aspetto della crescita della casa è solo un'abilità Più grande all'interno che non si vede all'esterno.) Dopo i tour di Rose Red cessò negli anni '70 (con un'altra scomparsa), il palazzo divenne 'dormiente'.

Annuncio:

Joyce Reardon (Nancy Travis), una screditata professoressa di parapsicologia, vuole 'svegliare' la villa coinvolgendo una squadra difisicaper connettersi con le manifestazioni paranormali che potrebbero risiedere lì. La sua squadra è composta da Annie Wheaton (Kimberly J. Brown), Cathy Kramer (Judith Ivey), Emery Waterman (Matt Ross), Nick Hardaway (Julian Sands), Pam Asbury (Emily Deschanel) e Victor (Vic) Kandinsky (Kevin Tighe. ), insieme a Steve Rimbauer (Matt Kesslar), l'ultimo membro conosciuto della famiglia Rimbauer, e Rachel Wheaton (Melanie Lynskey), la sorella maggiore di Annie.

La miniserie è stata seguita da un prequel intitolato Il diario di Ellen Rimbauer , un telefilm basato sull'omonimo romanzo tie-in. La miniserie è andata in onda il 27 gennaio 2002.


Annuncio:

Questa miniserie fornisce esempi di:

  • Genitori abusivi: i genitori di Annie discutono costantemente della sua disabilità mentale e delle sue capacità telecinetiche e si rifiutano di capirla e di comunicare con lei come fa Rachel.
  • Adamo e/o Eva: Adam Rimbauer. Nel suo diario nel giorno della sua nascita, Ellen commenta la sua scelta del nome: 'Perché è il primo.'
  • Paura degli adulti: la seconda figlia di Ellen, una figlia, nata con un braccio avvizzito a causa della sua malattia africana a causa dell'infedeltà del marito.
  • Ambiguamente Bi: Ellen, che era sposata con John e implicava di avere una relazione lesbica con la sua governante Sukeena.
  • Affably Evil: il fantasma di Sukeena è deliziosamente affascinante e subdolo mentre conduce prima Bollinger, poi Miller, al loro destino, completo di ogni sorta di velato doppio significato e implicazioni nelle sue parole che causerebbero My Significance Sense Is Tingling in chiunque altro. devoti scettici.
  • Licenza artistica – Geografia: non c'è, ovviamente, nessun palazzo infestato da 40 acri nel mezzo del centro di Seattle. Rose Red è stato girato in un bed and breakfast a Tacoma. Inoltre, le riprese aeree della villa mostrano che il monte Rainier si trova a sud-est di Elliot Bay quando in realtà è a sud-ovest.
  • Licenza artistica – Legge: Ci dovrebbe essere un motivo significativo per la dottoressa Miller per provare a revocare il suo incarico, non solo Joyce che fa la sua psicologia paranormale, che è il suo lavoro. Soprattutto perché la sua classe ha dimostrato di essere molto popolare, con un'aula così piena che c'è solo posti in piedi e fa un sacco di soldi all'università.
  • Finale agrodolce:Pam, Vic, il professor Miller e la signora Waterman muoiono tutti per mano di Rose Red, ma quasi tutti gli altri riescono a scappare dalla villa e Annie, finalmente spezzata dal suo controllo, usa le sue abilità psichiche per distruggere la villa. Anche Joyce viene uccisa dagli spiriti proprio dalla cosa che desiderava (volendo rimanere a Rose Red per dimostrare il paranormale). Nonostante ciò, la serie si conclude con un intervallo di sei mesi con i personaggi sopravvissuti che rendono omaggio a coloro che sono morti nella villa, che è prevista per la demolizione.
  • Moralità nera e grigia: su due livelli diversi.
    • In passato, è stato chiarito quanto fosse un mostro John Rimbauer, e la simpatia dello spettatore è chiaramente destinata a essere con Ellen e Sukeena (e la miniserie ha abbastanza successo in questo senso); questo è reso ancora più chiaro nel film prequel Il diario di Ellen Rimbauer. Ma al momento attuale, essendo diventati fantasmi in casa, sia Ellen che Sukeena sono diventate altrettanto chiaramente depravate e malvagie come la casa stessa, al punto che la loro unica motivazione è uccidere/assorbire più persone, far crescere la casa, e nel caso di Ellenintrappolare il proprio pronipote facendolo entrare a far parte/alimentare Rose Red e aiutarla a crescere. La rivelazione del loro omicidio di John è quindi interpretata anche come un Oscuro Segreto piuttosto che semplicemente come una Morte Karmica. Di conseguenza, anche se lo spettatore può simpatizzare con loro all'inizio, alla fine è chiaro che The Corruption ha trasformato Ellen e Sukeena in spiriti oscuri che meritano di essere distrutti (o almeno esorcizzati/sepolti).
    • Nel presente, il professor Miller è impostato come un antagonista crudele, cinico e ostruttivo di tutto ciò che Joyce sta cercando di realizzare, arrivando persino a commettere crimini per aiutarla a screditarla e distruggere la sua carriera e reputazione; Il dottor Reardon si presenta quindi come un bravo ragazzo che cerca di stabilire la verità sul paranormale in nome della scienza, anche se comprensibilmente ossessionato, così che quello che succede al professor Miller conta sicuramente come Karma guidato dal laser (per quello che è successo a Bollinger se non altro altro). D'altra parte, diventa anche chiaro che Joyce è così ossessionata, così determinata, che non solo non le importa se i membri della sua squadra muoiono per raggiungere i suoi obiettivi, ma manipola e usa in modo specifico Annie per i suoi fini e in realtà intraprende diverse azioni che mettono in pericolo le persone o ne provocano la morte; di conseguenza, mentre il suo destino finale è ancora piuttosto orribile e sconvolgente, non è così tanto come sarebbe stato all'inizio della miniserie e potrebbe in effetti essere visto anche come karmico. Questo parallelo è probabilmente intenzionale, dal momento che in molti punti della miniserie è stato chiarito che Joyce ed Ellen non sono così diversi.
    • In misura minore questo vale anche per il modo in cui Emery viene interpretato come un cretino per la maggior parte delle miniserie e per voler uccidere Annie in modo che possano scappare; tuttavia il pericolo reale rappresentato dalla casa rende assolutamente giustificato il suo rifiuto anticipato di andare e la richiesta di più soldi, e mentre gli altri hanno ragione a essere sconvolti dalle sue azioni nei confronti di Annie, ha dimostrato di avere ragione sui suoi poteri, su come Rose Red (e Joyce) stanno usando lei e Joyce stessa. Aggiungi il fatto che alla fine ha preso un livello in gentilezza, e risulterà molto più grigio (e all'estremità bianca dello spettro) rispetto all'inizio.
  • Body Snatcher: Annie ha un momento di questo quandoEllen Rimbauer la possiede brevemente. Reso più agghiacciante sentendo una ragazza autistica normalmente muta parlare a frasi intere.
  • Bury Your Gays: È stato rivelato che Posey, il socio in affari gay di John Rimbauer, è stato costretto a suicidarsi a causa del suo orientamento vergognoso nei confronti di John. Non forzato perché sentiva di non avere scelta, è implicito che se non l'avesse fatto sarebbe stato semplicemente ucciso. Stranamente, lo stesso Posey non appare mai come uno spirito.
  • Creator Cameo: Il pizzaiolo all'inizio è lo stesso Stephen King.
  • Creepy Child: April e Annie, che sono anche le proprietarie di Creepy Dolls quasi identiche. Paralume di Emery.
  • Governante raccapricciante: Anche quando era ancora viva, Sukeena aveva vibrazioni di questo grazie alla sua natura esotica, al suo accento e al suo modo lento di parlare. Una volta che la casa l'ha presa...
  • Crisi di fede: Vic, che a quanto pare è un buon cristiano in base alla Bibbia che si porta sempre dietro e nel momento in cui (ironicamente, si scopre) rassicura una Pam spaventata con un momento come dice il buon libro..., sembra soffrire da uno di questi quando lo trovaIl cadavere di Pam è annegato nella piscina del giardino. È implicito che sia questo (e il Despair Event Horizon che attraversa dopo) che consente alla statua di Ellen di prendere vita e sicuramente contribuisce al suo infarto subito dopo. Vic : 'Non temere, solo credi...' No, non credo, non credo...!
  • Morte crudele e insolita:
    • Molti all'interno di Rose Red.
    • Tre operai edili hanno incontrato destini raccapriccianti durante la costruzione di Rose Red: uno è stato decapitato da una lastra di vetro caduta, un altro è caduto da un'impalcatura e si è rotto il collo e l'ultimo si è soffocato con un pezzo di mela.
  • Deadpan Snarker: Nick e, in una certa misura, Emery. (Un topo sbuca da dietro un muro) Nick : È la reincarnazione della madre di Emery! Cathy : ( rimproverare ): Nick...
  • Notizie sulla scadenza:Il destino di Bollinger.
  • Protagonista dell'esca: sebbene la miniserie abbia in realtà un numero di protagonisti diversi a seconda del punto di vista e di quanto sia avanti nella storia, con Steve, Annie, Nick e persino Emery che assumono il ruolo, sia l'ordine di introduzione dei personaggi che il Il fatto che l'intera spedizione sia pianificata da lei fa sì che Joyce sia la protagonista. Alla fine, tuttavia, è chiaro che i veri eroi, e di chi parla in realtà la storia, sono Steve e Annie.
  • Morte per sesso: Sukeena lo invoca seducendo John in modo che lei ed Ellen possano spingerlo fuori dalla finestra.
  • Linea diretta all'autore: C'era una volta un sito Web falso che pretendeva di appartenere a Joyce Reardon e alla Beaumont University, che forniva informazioni sul progetto Rose Red e insinuava che fosse una persona reale. Allo stesso modo, il segmento 'Making Of' andato in onda in TV prima della miniserie stessa utilizzava attori per interpretare i 'veri' Joyce e Steve, raccontava l'intera storia di Rose Red come se fosse storia reale e includeva segmenti di scene reali. - storici della vita e personaggi pubblici di Seattle che si comportano come se Rose Red fosse reale. Infine, il Diario di Ellen Rimbauer stesso, sebbene scritto da fantasmi da Ridley Pearson (per un certo periodo i suggerimenti all'interno del testo e i commenti ingannevoli delle persone di Hyperion hanno fatto pensare ai fan che Tabitha King, la moglie di Stephen, fosse l'autore), non aveva alcun autore indicato al momento della pubblicazione, avendo invece una prefazione scritta dal suo presunto editore Joyce Reardon dopo che il libro è stato 'trovato' in una vendita immobiliare. Insomma, uno sforzo piuttosto complesso e ben fatto, anche se abbastanza ovvio come fake. Secondo That Other Wiki , un certo numero di persone ha accettato e pensato che Joyce Reardon, Beaumont University e Rose Red fossero reali.
  • Gli uomini non piacciono: Joyce è implicito per essere un forte misandista. Il trattamento riservato a Ellen da parte di John Rimbauer la trasforma in questo. Joyce : Quando Ellen ha dato alla luce una figlia con un braccio avvizzito, ha incolpato la sua malattia africana e gli appetiti sessuali del marito, anche se ha scritto: 'Nella mia mente sono uno', a cui ha aggiunto: 'Accidenti a tutti gli uomini'.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : Rose Red si ispira alla Winchester Mansion.
  • Doppio standard: esempio nella storia nella stessa Rose Red: grazie ai sentimenti della sua proprietaria, Ellen, insieme alla malvagità di John, la casa tende semplicemente a far sparire le donne e diventare parte della casa mentre gli uomini vengono uccisi a titolo definitivo.
    • Nickscompare, però. Forse alla casa piaceva il suo senso dell'umorismo? O forse il bisogno di qualcuno con così tanto potere psichico di alimentarlo superava il suo genere.
  • Spinto al suicidio: Douglas Posey. Non valeva la pena essere un noto omosessuale a quei tempi, ma la persecuzione di John Rimbauer era più dovuta, a quanto pareva, ai timori che il suo ex compagno fosse un po' troppo vicino a suo figlio (o forse alla paura che si rivolgesse al suo capo , dal momento che erano stati così buoni amici).
  • *Sbavare* Ciao : Succede a Bollinger nella serrapoco prima che venga preso.
  • Dwindling Party: Non sorprende, sia per un film sulla casa infestata che per un'opera di Stephen King. Per la prima parte, nessuno muore(tranne Bollinger), ma poi nella seconda parte, entrambiPam e Vicmordere la polvere, così comeProfessor Miller, e nella parte finaleNick, la signora Waterman e Joycesi perdono in rapida successione. Insolitamente, tuttavia, ci sono in realtà un bel po' di sopravvissuti (cinque).
  • Eldritch Abomination: Rose Red stesso, se credi che sia senziente.
    • Inoltre, Eldritch Location , Alien Geometries , Sinister Geometry , Living Labyrinth e Bigger on the Inside .
  • Tutti sono morti, Dave:Smeriglio
  • Expy: Annie, di Carrie . Rosa rossa della Winchester Mystery House. Ellen Rimbauer di Sarah Winchester.
  • Eye Awaken / The Eyes Have It : la statua di Ellen Rimbauer in giardino, con tanto di faccia strappata.
  • Servizio dei fan: Steve dorme a torso nudo, ha un petto peloso ricoperto di moquette e una figura snella.
  • Disservizio dei fan: Quando i fantasmi di Deanna e Pam strappano la maglietta di Emery, lui ostenta il suo petto grasso e cadente con delle tette da uomo.
  • Destino peggiore della morte: beh, è ​​ancora una specie di morte, ma mentre diventare 'uno con la casa' viene interpretato come un'alternativa più umana all'essere uccisi da essa, le reazioni diLa signora Watermane specialmenteJoycesuggerisce che l'esperienza stessa è piuttosto orribile.
  • Prefigurazione:
    • I problemi cardiaci di Vic.
    • Annie e le pietre che cadono.
    • Quando il gruppo si riunisce per la prima volta al college per partire alla volta di Rose Red, la madre di Emery lo avverte di allontanarsi da Pam mormorando: 'Stai lontano da quella ragazza bionda, sembra un vagabondo'.Una volta che viene assorbita dalla casa, il fantasma di Pam tenta infatti di sedurlo e lei nasconde il riferimento dicendo a Emery che sua madre aveva ragione su di lei.
    • Quando trovano per la prima volta la libreria degli specchi, Steve dice che aveva paura di entrare da bambino perché 'Pensavo che ci sarei caduto'.Più tardi Cathy quasi lo fa, quando il pavimento si trasforma in mercurio e inizia ad affondare.
  • Per la scienza! : Alla fine della miniserie, Joyce sembra molto più motivata da questo che dal voler capire e spiegare sinceramente il soprannaturale; questo è particolarmente esemplificato da quanto sia disposta a usare e manipolare Annie, facendo uso della sua precedente intuizione di psicologa infantile in modi che finiscono per ferire Annie piuttosto che aiutarla.
  • Giardino del Male: Il solarium minacciosamente morto, poi minacciosamente e riccamente vivo, ha sfumature definite di questo.
  • Genius Loci: Apparentemente, la casa è abbastanza intelligente da poter alterare il messaggio di Steve sulla segreteria telefonica del professor Miller, attirandolo così dentro.
  • Fallimento glamour: ogni volta che la casa usa l'immagine di qualcuno per attirare qualcun altro alla morte (Cathy forPam, poiPamper Vic ed Emery), hanno un lampo di rosso negli occhi. Fatto in un momento sottile, ammiccante e perdi tutto per l'esempio di Cathy.
  • Andando per il Big Scoop: la motivazione di Bollinger, in un certo senso; Miller gli promette che se riuscirà a rompere la storia della follia di Joyce nel tentativo di svegliare Rose Red, otterrà una tale notorietà che sarà in grado di diventare un giornalista (presumibilmente dopo la laurea). Sfortunatamente per lui, quando inizia ad avere dei dubbi e si rende conto che potrebbe esserci dell'altro nella situazione, è troppo tardi.
  • Gorn: Emery perde le dita. Stephen King ha anche ammesso di aver incluso questa scena espressamente per vedere quanto la rete gli avrebbe permesso di farla franca. (E per mostrare che la casa 'aveva i denti', quindi sarebbe stata considerata una seria minaccia.)
  • Casa infestata: Ovviamente. Tuttavia, è invertito almeno in un aspetto letterale: l'interno della casa non è affatto spaventoso all'inizio, con colori caldi, bei mobili e opere d'arte, e solo alcune ragnatele e teli per la polvere per mostrare che il luogo non è abitato Questo era intenzionale, poiché uno dei produttori ha dichiarato: 'Volevamo che il posto fosse invitante, che si sentisse come una casa... è solo dopo che sei lì per un po' che il freddo inizia a farsi sentire e ad afferrarti ...'
  • Storico della casa stregata: Joyce Reardon assume questo ruolo per la maggior parte del film, con Steve che occasionalmente entra nel ruolo... per lei gelosia.
  • Heir Club for Men: John Rimbauer non si preoccupava di sua moglie e dei suoi figli. Sentendo che Ellen ha adempiuto al suo ruolo nel dargli un figlio, ha poi intrapreso numerose relazioni con le donne, lasciando Ellen sola con i loro figli. Stefano : Niente. Gli diede un figlio nel 1909, una figlia nel 1911. La ragazza aveva un braccio avvizzito, ma il figlio stava bene. Era il figlio a cui teneva John Rimbauer. Nella sua mente, Ellen aveva adempiuto alla sua funzione e poteva fare ciò che le piaceva.
  • Heel-Face Door-Slam: mentre Bollinger è stato felice di aiutare il professor Miller a screditare Joyce con le sue fotografie, sembra intuire che qualcosa non va in Rose Red una volta arrivati ​​​​e esprime i suoi dubbi a Miller ... che si allontana immediatamente, sigillando Il destino di Bollinger.
  • Nascondi le tue lesbiche: La stretta relazione di Ellen e Sukeena. Come rivelato nella miniserie, Ellen e Sukeena sono rimaste vicine e si suggerisce che la loro relazione potrebbe essere stata qualcosa di più di semplici amici. Nel suo diario, Ellen non si riferisce mai a Sukeena come alla sua serva. Innanzitutto, la chiama 'amica mia'. Più tardi, 'mia sorella'.
  • A House Divided: All'inizio, tutti contro Emery per essere un coglione e voler uccidere Annie. Poi diventa tutti contrariJoyce. Nel mezzo, a parte Steve e Rachel, Nick e Steve, e poi Nick e Cathy, ognuno se la cava da solo.
  • Ipocrita: Quando Steve rivela che sta permettendo agli sviluppatori di demolire Rose Red e costruire condomini perché 'la storia non paga l'affitto e il ragazzo è al verde', Emery lo critica come 'non il più nobile dei motivi'... ma è stato lui ad accettare l'offerta di Joyce (e ha rifiutato gli avvertimenti dello spirito postcognitivo) a causa delle abitudini di spesa di sua madre, in particolare con le parole 'risparmialo per qualcuno che non è al verde'. Per ulteriore ironia, Steve è uno dei membri del gruppo che a Emery non piace di più, a quanto pare fin dall'inizio.
  • Indian Burial Ground: la spiegazione dell'ossessione come spiegato nel prequel del libro.
  • Canzone ironica della scuola materna: 'Sono una piccola teiera'
  • coglione:
    • Sorprendentemente, Emery ha iniziato come una specie di idiota, ma la maggior parte di ciò che ha detto era giustificato o una ritorsione per qualcosa che aveva detto Nick. Emery si presenta più come un woobie dopo che è lui a cui accadono la maggior parte delle cose davvero orribili, dopo aver dovuto assistere alla morte di qualcuno, impazzito parzialmente nel convincersi che non è mai successo, dannatamente vicino è stato ucciso da diversi spiriti e poi perde sua madre , senza saperlo finché il suo fantasma non cerca di ucciderlo. Sembra anche essere in buoni rapporti con gli altri personaggi alla fine.
    • Inoltre, almeno in Backstory, John Rimbauer, al punto da essere un Manipulative Bastard. Guarda come la sua negligenza durante l'adulterio ha portato Ellen a contrarre una sorta di malattia venerea che era responsabile del braccio avvizzito di April, i suoi complotti con gli stallieri per nascondere i suoi incarichi con le cameriere, come reagisce alla scomparsa di uno di loro (cioè, più preoccupato era fuggita alla polizia e l'avrebbe denunciato), il suo portare il suo socio in affari al suicidio piuttosto che essere denunciato come gay, il suo ordinare l'arresto (e la tortura) di Sukeena per la scomparsa di April... Il suo destino è sicuramente un caso del meritato Karma Laser-Guided.
    • Professor Miller. Insulta e sminuisce costantemente Joyce per i suoi interessi nel soprannaturale e usa Kevin Bollinger per spiare e deridere Joyce e il suo piano sul giornale della scuola. Mentre esso è comprensibile che sia scettico, sembrava più che volesse disperatamente rovinarla. E ha urlato a uno studente che lo stava praticamente osservando dopo che Joyce lo aveva spaventato a morte.
  • Jerkass ha ragione: se il gruppo avesse messo fuori combattimento Annie come suggerito da Emery, sarebbero riusciti a scappare prima che la casa prendesse Nick e la signora Waterman.
  • Coglione con un cuore d'oro: Nick. Usa regolarmente Emery come bersaglio per i suoi snark, ma mostra molte volte di essere comunque un bravo ragazzo. Incluso un momento o due per Emery, sorprendentemente.
  • Il carico: Rachel, la maggior parte del tempo, e paralume dalla sua attrice: 'Passo tutto il mio tempo a dire 'Annie, stai bene? Steve, stai bene?' Non sono un sensitivo, quindi non sono di alcuna utilità quando tutte le cose paranormali iniziano a succedere.' Tuttavia, è ancora una tosta normale e, alla fine, il suo stato di The Heart and Morality Chain sia per Annie che per Steve potrebbe essere ciò che li salva.
  • Mantra della follia:
    • NON LÌ! NON LÌ! NON LÌ! NON LÌ!
    • Non per i capelli del mio chinny-chin-chin!
  • Architettura malevola: Rose Red ha un'architettura bizzarra di progettazione grazie al desiderio troppo zelante di Ellen e Sukeena di accontentare la casa, che va da un corridoio prospettico e una libreria di specchi a una stanza capovolta e una torre con rosone. Ma quando la casa si sveglia e attinge energia psichica, può, come dice Nick, 'essere grande quanto vuole'. I corridoi cambiano direzione, le persone possono perdersi girando un angolo, intere sezioni della casa si scambiano di posto, a un certo punto un'infinita tromba delle scale fa impazzire Emery, e anche avere un gomitolo da seguire non ti riporterà al punto di partenza senza intelligenza e telecinesi. Mentre Rose Red è stata ispirata dalla Winchester Mystery House, l'aspetto più inquietante qui è che anche dopo la morte di Ellen e di tutti gli altri, la casa ha continuato a crescere e costruirsi da sola. È uno degli effetti più convincenti e sconcertanti della miniserie.
  • Manchild: Emery ha delle sfumature di questo, a causa del fatto che è ancora sotto il controllo della sua amata Smother.
  • Nome significativo: invocato nella storia con il figlio di Ellen: 'Lo chiamerò 'Adam', perché sarà il primo'.
  • Mente sulla materia: Annie è telecinetica.
  • Vite mentale: A parte l'architettura malevola della casa (completa di una stanza in cui tutti i mobili sono inchiodati al soffitto e le lampade al pavimento per apparire capovolte), l'intera sequenza di eventi che circondaPamLa morte è questa. Dalla serie di nidificati Dreams Within A Dream che rende poco chiaro cosa stia realmente accadendo (Pamsvegliarsi da un incubo catapulta è in realtà ancora all'interno del sogno), al gemello malvagio di Cathy giustapposta al suo vero sé minacciato da... qualcosa, alla sovrapposizione di immagini in giardino con Annie che guarda April nel suo armadio, è molto surreale e disarticolato, sicuramente intenzionalmente. Si arriva al punto che molti spettatori non si sono nemmeno resi contoPamera morto e non l'ho capito fino a quandoil suo sé fantasma malvagioha portato Vic al suo destino, o fino a quando non è stato confermato da Emery all'inizio della terza parte.
  • Miss Exposition : Joyce è presente per tutta la prima parte della miniserie, spiegando la storia dei Rimbauer e di Rose Red al suo gruppo di sensitivi. Sebbene fosse una professoressa universitaria, quindi il luogo è stato una scelta naturale, il fatto che li abbia informati in una vera aula didattica può essere considerato un paralume sospeso. Continua ad esserlo mentre fa il tour di Rose Red (qualcosa su cui Emery fa un commento sprezzante in seguito), fino a quando Nick e Steve non assumono le sue funzioni quando lei è indisposta.
  • Monster Is a Mommy: una variazione interessante, per non dire altro, nel caso diLa madre di Emery.
  • Mood Whiplash: La prima notte a casa: il gruppo passa dall'ascoltare la storia di Posey e dall'essere testimoni di fenomeni spettrali a... ballare su Glenn Miller, completo di levitazione fornita da Annie e pizza consegnata dallo stesso Stephen King. Poi vanno tutti a letto... e iniziano ad avere incubi ed esperienze inquietanti. Naturalmente, se conosci il tuo re, questo è prevedibile.
  • Mr. Fanservice: Steve e/o Nick, a seconda delle tue preferenze.
  • Murder by Inaction: A causa del rifiuto di Emery di aiutarlo a causa di Sanity Slippage,Vic muore per un attacco di cuore.
  • La mia amata soffoca: la signora Waterman.Anche dall'oltretomba.
  • Mai suicidio : come scoprono presto Cathy e il team, Rimbauer è morto in un apparente suicidio gettandosi da una vetrata superiore; in realtà, tuttavia, fu assassinato da Ellen e Sukeena.
  • Libro da colorare di Nightmare Fuel: Nella scena iniziale, Annie fa in modo che una casa venga colpita da grosse pietre disegnando linee verticali nere su un'immagine di essa.
  • Nessuna abilità sociale: Emery
  • Niente è più spaventoso: non solo il fatto che, come spesso accade quando entra in gioco un fallimento degli effetti speciali, vedere i fantasmi/zombi è in realtà meno spaventoso dell'ignoto di non vederli. Si applica anche nel senso che molti degli scatti più inquietanti, se non coinvolgono L'oscurità è uguale alla morte (e spesso anche quando lo fanno), sono quelli in cui non sta succedendo nulla ed è presente molto spazio vuoto e silenzio .
  • Not Now, Kiddo: una variazione efficace ma dolorosa con Annie; grazie ai suoi incredibili poteri, ha una comprensione della casa migliore di chiunque altro e persino testimone di cose che nessuno degli altri fa, o può... ma non può dirlo a nessuno perché è autistica. Questo diventa particolarmente sconvolgente quando vede Vic conMale! Pamma non può vedere quest'ultimo, solo Vic che parla da solo; lei cerca di attirare l'attenzione di Steve e Rachel, ma loro non capiscono, lasciandola seduta a piangeree Vic per essere condotto alla sua morte.
  • Solo uomo sano di mente: Nick
  • Favoritismo dei genitori: Ellen amava teneramente entrambi i suoi figli, ma John si prendeva cura solo di suo figlio Adam.
  • Negligenza dei genitori: la madre di Annie la ignora a causa della paura per l'autismo e le capacità telecinetiche di suo figlio.
  • Pet the Dog: In un certo senso, si potrebbe dire che la casa ne abbia uno quando il gruppo arriva per la prima volta, e Annie fa funzionare la vecchia fontana. Aiutato dalla musica gentile, quasi malinconica.
  • Poteri psichici: Non sorprende che, dal momento che Joyce voleva avere la squadra migliore che poteva ottenere per la sua escursione, i membri della squadra sono tutti vari e hanno una serie di poteri utili, anche se non tutti si abituano completamente grazie al Dwindling Party :
    • Annie: una telecinetica incredibilmente potente.
    • Emery: Postcognizione, principalmente della varietà I See Dead People.
    • Pam: Psicometrico, o un 'Touch-Know' . Particolarmente agghiacciante quando la sua lettura le fa incanalare la voce dell'ultima persona che ha maneggiato l'oggetto in questione.
    • Vic: Precognizione(anche se non lo salva).
    • Cathy: Scrittura automatica, una sorta di breve possessione spirituale per ottenere informazioni dall'Altro Lato.
    • Nick: Come dice lui stesso, 'un po' di questo, un po' di quello.' Possiede sicuramente Telepatia, Telecinesi e Chiaroudienza/Chiaroveggenza, forse Aura Vision e un certo grado di Manipolazione Mentale, oltre alla capacità di forgiare un Collegamento Psichico (sembra farlo con Annie a un certo punto). Ma nonostante un set di abilità ampio e indefinito che potrebbe renderlo estremamente sopraffatto, tende invece a funzionare in background come il collante che tiene insieme il gruppo e fornisce qualsiasi po 'di potere che gli manca al momento. Quando non sniffing, ovviamente.Un personaggio troppo bello per vivere, sfortunatamente.
    • Steve: Telepatia, ma solo quando all'interno di Rose Red. Questo è Hand Waved come ringraziamento alla casa che vuoleSangue di Rimbauere, è implicito,ereditando il collegamento alla villa da Ellen.
  • La vita reale scrive la trama: originariamente, il professor Miller avrebbe dovuto avere un ruolo molto più importante negli eventi della villa. Tuttavia, quando il suo attore, David Dukes, è morto inaspettatamente, il regista è stato costretto ad ingrandire la parte della signora Waterman e finire il ruolo di Miller usando un montaggio intelligente del filmato che avevano, oltre a una controfigura con una maschera facciale in lattice. In realtà è abbastanza senza soluzione di continuità.
  • Reality Warper: rosa rossa
  • Regola del simbolismo:
    • La fioritura delle piante nel solarium rappresenta la casa che assorbe energia e torna a vivere.
    • La crescente e interiore trasformazione della casa è rappresentata dai suoni letterali della costruzione (seghe che tagliano, martelli che sbattono).
    • Il momento in cui Joyce inizia per la prima voltail suo slittamento di sanità mentale, essendo così deliziosamente coinvolta nelle sue letture energetiche che dimostrano le sue teorie che non è nemmeno consapevole di ciò che sta accadendo a Vic e Miller in quel momento, si svolge nella biblioteca degli specchi. Questa stessa stanza sviluppa una crepa nel pavimento all'inizio della terza parte per simboleggiare la festa divisa.
    • Una versione della casa delle bambole di Rose Red con cui Annie gioca suggerisce l'implicazione che tutti i personaggi siano semplici giocattoli della casa, che è paralizzata prima dall'immagine dell'occhio gigante di Annie che scruta nella casa delle bambole, poi alla fine quando telecineticamente distrugge le tessere del domino nella casa delle bambole. la casa delle bambole è rispecchiata dalla caduta di pietre sulla casa reale.
  • Slittamento della sanità mentale:
    • Joyce affronta questo durante la miniserie. Nella prima parte, mostra segni di stravaganza. Alla conclusione della seconda parte, diventa Laughing Mad. Nella terza parte, è chiaro che è Ax-Crazy, dimostrando anche che è disposta a lasciare che la casa li uccida tutti per ottenere ciò che vuole.Alla fine è determinata a rimanere anche dopopiù persone sono morte sul posto, avevano appena riaperto le porte ed era chiaro che la casa li avrebbe uccisi tutti se fossero rimasti. Finalmente torna in séma troppo tardi perché tutti gli altri se ne sono già andatie leiè preso dalla casa.
    • Emery passa anche attraverso questo.Dopo aver assistito alla morte di Vic per infarto, si convince che non è mai successo davvero, nonostante le obiezioni di tutti gli altri e se ne va lui stesso nella villa, dove viene tormentato da Deanna e finisce in una tromba delle scale apparentemente senza fondo. Continua lentamente a perdere la testa, perde le dita quando le porte si chiudono e inizia a considerare di uccidere Annie solo per uscire dalla villa. Quindi deve confrontarsi con lo spirito di sua madre ormai morta mentre cerca di trascinarlo in uno specchio e presumibilmente mangiarlo. Ha dimostrato di essere tornato alla normalità in seguito e sembra aver compensato il suo atteggiamento da cretino nei confronti del resto del cast.
  • Sapient House: Red Rose è viva.
  • Scenario porno: Molte delle riprese degli interni del palazzo, in particolare dell'atrio.
  • Gridare :
    • A un certo numero di film e libri, in particolare horror oCasa infestataquelli. Degna di nota è la citazione di Joyce da quella di Shirley Jackson L'ossessione di Hill House : 'Alcune case nascono male.'
    • Emery considerando la possibilità di uccidere Annie per risolvere i problemi è molto simile a La zona del crepuscolo (1959) episodio 'È una bella vita'.
    • La scelta del castello di Thornewood come sostituto fisico di Rose Red, con il suo design in stile architettonico neogotico, fa sì che assomigli molto alla famigerata casa stregata Borley Rectory e ad alcuni dei personaggi in bianco e nero Le immagini 'd'epoca' di Rose Red mettono in risalto ancora di più la somiglianza.
  • Serpente compiaciuto: Il professor Miller di sicuro. Anche Bollinger ne ha alcuni aspetti, anche se svaniscono una volta che è costretto a entrare in Rose Red.
  • Colonna sonora Dissonance : Si potrebbe dire che la 'sigla' della miniserie sia la Tema da 'Un posto estivo' . Oltre ad essere una delle canzoni preferite di Annie, tuttavia, suona in vari momenti durante gli avvenimenti soprannaturali, viene cantata dal fantasma di April ad Annie (e confusa da Rachel per il giradischi di Annie), e alla fine viene canticchiata da Annie.Il fantasma di Joycementre gli altri se ne vanno e la casa è prevista per la demolizione.
  • Foto spettrale: mentre c'è un dipinto di Ellen Rimbauer nell'atrio della casa, non è mai visto come particolarmente inquietante anche con le carrellate e il gioco di luci e ombre su di esso. Tuttavia, la foto del matrimonio dei Rimbauer in soffitta diventa decisamente da incubo quando il viso di Ellen si trasforma in un cadavere con le zanne che poi si lancia attraverso il vetro in frantumi verso la povera Cathy.
  • Stalker Shrine: minimizzato e incrociato con Shrine to the Fallen poiché il soggetto è morto, ma il muro di fotografie nell'ufficio di Joyce raffigurante scatti sia di Rose Red che di Ellen Rimbauer partecipa sicuramente della sensazione del tropo... specialmente in uno scatto quando, dopo aver creduto di essere riuscita a far salire a bordo Rachel e Annie e sta ammirando il muro, si siede sulla sedia con un sorriso inquietante e inquietante; lo spettatore può praticamente sentirla pensare 'Sto arrivando (a casa), Ellen' come un parallelo alle parole estasiate di Ellen dopo aver visto per la prima volta la villa completata, 'Quanto sei bella, Rose Red'.
  • Ghost Girl dai capelli ispidi: Deanna Petrie, Ellen Rimbauer ePam.
  • Telepatia: Nick eSteve.
  • La malattia che non deve essere nominata: durante la luna di miele, Ellen quasi muore a causa di una malattia straniera. Nel suo diario la definì 'una malattia innominabile portata dagli uomini e sofferta dalle donne'. Molto probabilmente la malattia del sonno africana dovuta all'infedeltà di John.
  • Il tocco del mostro:Deanna e Pam cercano di convincere Emery a lasciare il suo Piano dell'esistenza seducendolo.'Sono duro ragazze, ma non sono così duro!'
  • Trash the Set: cosa succede a Rose Red dopo che Annie ha scatenato le pietre su di essa alla fine.
  • Tyke Bomb: Joyce vede Annie così.
  • Fanciulla tragica non corrisposta: minimizzata con Pam. È stato chiarito durante la scena del momento del personaggio nel bar tra la maggior parte dei sensitivi che segretamente ha una cotta per Steve ... ma grazie al suo coinvolgimento con Joyce, naturalmente non agisce mai di conseguenza. Per la maggior parte della miniserie Pam passa tutto il suo tempo a preoccuparsi di Bollinger, a stare con Cathy e ad essere perseguitata da sogni inquietanti; lei e Steve non interagiscono nemmeno, con Pam che tende a rimanere in silenzio sullo sfondo (tranne una scena, terminata rapidamente e dimenticata, quando approfitta della manifestazione a grappolo nel salotto per aggrapparsi a Steve), e l'unica volta che potrebbero lo ha fatto in modo più romantico (la divertente festa da ballo quando ordinano la pizza la prima sera), invece balla con Annie e lei viene lasciata a ballare con Vic. Quando Steve e Joyce iniziano a separarsi a causa del Sanity Slippage di quest'ultimo,Pam è già morta eè Rachel Steve a cui si sta avvicinando (forse). La tragedia è quindi capovoltacome Evil!Pam non solo porta Vic al suo destino, ma si trasforma in The Vamp per mettere le mosse su Emery, e per concludereLa morte acquosa di Pam la rende non solo una ragazza fantasma dai capelli sottili, ma una versione non morta di The Ofelia.
  • The Voiceless: Annie, la maggior parte delle volte. Come The Quiet One , quando parla, di solito è per impartire qualcosa di molto importante, almeno per lei.
  • Walking Wasteland : Sia il parco di Rose Red che il solarium/serra, grazie al luogo che è stato trascurato per così tanto tempo. Sovvertito, tuttavia, una volta che la casa inizia a nutrirsi dell'energia psichica di tutti, risultando in una profusione di fiori e vita vegetale nella serra.
  • Dove sono le donne bianche? : Sukeena usa l'inversione di questo tropo (per ordine di Ellen) per attirare alla morte John Rimbauer. 'E ancora ti attiro!'
  • Fantasmi sussurranti: appare in vari punti, di solito ogni volta che Annie è in comunicazione con la casa (anche prima che ci arrivi, quando vede un riflesso dei suoi gargoyle nei suoi campanelli eolici) o la potenza della casa è in aumento, ma la maggior parte versione comune (e inquietante) si verifica alla fine della prima parte quando sono tutti in piedi nel cortile anteriore e Steve dichiara che la casa li sta aspettando e li vuole.
  • Farebbe male a un bambino:Emery, quando sembrava l'unico modo per scappare. Joyce, una volta che Annie è stata liberata dal controllo della casa.
  • Non farebbe male a un bambino:Tutti gli altri sono inorriditi quando Emery suggerisce di mettere fuori combattimento o addirittura di uccidere Annie per consentire al gruppo di scappare da Rose Red.

Articoli Interessanti