Principale Serie Serie / Xena: Principessa guerriera

Serie / Xena: Principessa guerriera

  • Serie Xena

img/series/22/series-xena.jpgXena e la sua piccola amica Gabrielle 'In un tempo di antichi Dei, Signori della Guerra e Re,
Una terra in subbuglio gridava per un eroe.
Era Xena, una potente principessa forgiata nel fervore della battaglia.
Il potere.
La passione.
Il pericolo.
Il suo coraggio cambierà il mondo.'
- Il Narrazione di apertura , letto da Don LaFontaine .Annuncio:

Xena: Principessa guerriera ha interpretato Lucy Lawless nei panni di una donna guerriera amazzonica vestita di pelle che combatte i mostri mentre combatte i demoni interiori basati sui peccati del suo passato di signore della guerra. Xena ha avuto origine Ercole: I viaggi leggendari come degna avversaria del personaggio del titolo, ed è diventata così popolare tra i fan che ha ottenuto il suo spettacolo.

Subito dopo la sua separazione da Ercole , ha trovato un'amica e una compagna di viaggio in Gabrielle. Gabrielle era un'aspirante barda che voleva raccontare le avventure di Xena e la coppia divenne una delle principali fonti di Les Yay negli anni Novanta. La parola di Dio va avanti e indietro sul fatto che fossero semplicemente compagni di vita eterosessuali, con resoconti contrastanti da tutte le parti. Basti dire che lo spettacolo ha offerto abbastanza strizzatine d'occhio e spinte per soddisfare i caricatori, pur rimanendo sotto il radar per evitare di tentare l'ira degli affiliati alla rete.

Annuncio:

Xena aveva molte cose in comune con Ercole , condividendo anche alcune trame tra le due serie. L'unica differenza principale era che mentre Ercole era un po' riluttante a uccidere, Xena non aveva tali scrupoli e uccideva regolarmente i nemici. Lo spettacolo era in parti uguali satira, dramma oscuro e commedia lowbrow, spesso in combinazioni completamente prive di senso. L'anacronismo era la norma.

La serie è andata in onda dal 1995 al 2001 e ad un certo punto è stato lo spettacolo più popolare al mondo, superando Baywatch per il titolo.

La serie ha avuto diversi spin-off di fumetti di Topps Comics e Dark Horse Comics (inclusi due crossover con Evil Dead ), che si è conclusa dopo la fine dello spettacolo. Nel 2007, Dynamite Entertainment ha acquisito i diritti sui fumetti e ha pubblicato due archi narrativi ( Concorso di Pantheon e Xena Oscura ), che essenzialmente agiscono come Fix Fic, invertendo molti degli sviluppi della trama della quinta stagione e annullando il finale di stagione.

Annuncio:

C'erano anche un paio di adattamenti di videogiochi: Xena: Principessa guerriera e Xena: Principessa guerriera: Il talismano del destino .

I personaggi di Xena apparso in Ercole e Xena - Il film d'animazione: La battaglia per il Monte Olimpo , un adattamento animato che combinava le due serie.

Prodotto da Renaissance Pictures e Universal per il sindacato Pacchetto d'azione bloccare.

La NBC ha resistito su NBC.com.

Ora ha una pagina di riepilogo che è completa, ma potrebbe usare un po' di amore.


Xena: Principessa guerriera fornisce esempi dei seguenti tropi:

apri/chiudi tutte le cartelle A-M
  • Ritiro di 10 minuti: nel pilot, Xena seppellisce le sue armi, rinunciando alla sua vita di violenza. Non dura.
  • Nome errato accidentale: Xena chiama Gabrielle 'Mavis' in 'Le Furie'.
  • Abito d'azione Strappo
    • In 'The Xena Scrolls' nella seconda stagione, che ha l'identico discendente di Xena e l'identico discendente di Olimpia negli anni Quaranta, la reincarnata Xena fa questo, segnalando il momento in cui è posseduta dal suo antenato e sta per prendere a calci in culo.
    • Lo ha fatto anche nell'episodio 2, 'Chariots of War'.
    • Lo fa anche in 'Warrior... Princess', quando si atteggia a Diana al matrimonio di quest'ultima.
  • Action Girl: Molti di loro in questa serie, anche se Xena è facilmente l'esempio iconico.
  • Allusione all'attore
    • 'The Play's The Thing' presenta un attore Centauro interpretato da Peter Muller, che ha interpretato Deric il Centauro in Ercole . (E il suo nome è DustinusSceneggiatura principale.)
    • 'Here She Comes, Miss Amphipolis' vede Xena andare sotto copertura a un concorso di bellezza. Lucy Lawless non è estranea ai concorsi di bellezza, essendo stata incoronata signora della Nuova Zelanda nel 1989.
    • Autolico che viene costretto a prendersi a pugni in faccia da Xena mentre lei sta abitando il suo corpo fa venire in mente un certo altro ruolo che Bruce Campbell ha avuto.
    • Fatto abbastanza spesso con Ted Raimi (Joxer the Mighty), di solito per prenderlo in giro per essere il fratello del produttore esecutivo.
    • Con Bruce Campbell (Autolycus) questo di solito viene fatto insieme a Ted Raimi, facendo riferimento al suo lavoro (di Campell) sul Evil Dead film e la sua amicizia di lunga data con il fratello maggiore di Raimi.
  • Cattivo adattativo: nei miti originali, Sisyphos tentò di ingannare la morte due volte e fu condannato a spostare una roccia su una montagna per l'eternità a causa di ciò. Il Sisyphos dello show riesce a imbrogliare la morte ogni due episodi, e nemmeno la punizione rock è sufficiente a tenerlo morto. Xena lo chiama persino 'il piccolo artista della fuga' a un certo punto.
  • Bruttezza adattativa: Bacco è un esempio piuttosto esagerato. È spesso raffigurato nei media come un effeminatoRagazzo carinoo un uomo grasso di mezza età. Lo show televisivo abbandona entrambe le rappresentazioni e lo vede raffigurato come un essere demoniaco dall'aspetto spaventoso con pelle rossa, zanne affilate e corna ricurve. Davvero la partenza.
  • Trasformazione dell'adrenalina: Gabrielle'sTaglio di capelli importantenella stagione 4.
  • Città dell'avventura: Xena ha visitato settimanalmente i villaggi dell'avventura, così come Hercules nel suo spettacolo.
  • Archeologa avventuriera: Janice Covington, da un episodio di una clip-show, era chiaramente questo tropo in azione (aveva un Mitragliatrice nella sua tenda!) che era ossessionata dal trovare prove dei viaggi di Xena. Si credeva una discendente diretta di Xena e inizialmente rimase delusa nello scoprire che era invece una discendente di Gabrielle.
  • Alieni che parlano greco: Xena viaggia per il mondo, ma non ha mai problemi a comunicare con le persone. Sebbene inizialmente si possa presumere che sia semplicemente multilingue (dopotutto ha molte abilità), il fatto che Gabrielle e persino Joxer non abbiano problemi di lingua implica che tutti in realtà parlino greco.

    Semi-evitato in quanto durante il periodo classico in gran parte del mondo mediterraneo, il greco era la lingua comune. Tanto che una variante, Koine , è la parola greca per comune. Ovviamente una volta che Xena e Gabrielle si recheranno in Asia, tutte le scommesse saranno annullate.
  • Aerith e Bob: In un mondo pieno di nomi greci tradizionali, avevamo Gabrielle, distintamente francese e dal suono relativamente normale (sebbene fosse originariamente un nome ebraico, derivato dal maschile Gabriel).
  • Alieni che parlano inglese: Xena viaggia a Roma, Brittania, Africa, India, Cina e Giappone, ma non incontra mai barriere linguistiche.
  • Tutte le Amazzoni vogliono Hercules: evitato? Parodizzato? Le amazzoni hanno una cotta per Joxer in 'Lyre Lyre Hearts on Fire' e 'Kindred Spirits', e Joxer non è Hercules. In effetti, anche quando Hercules è in giro, il suo amico Iolaus riceve più attenzioni femminili di Herc.
  • Tutte le ragazze vogliono ragazzi cattivi: O almeno, secondo Ares, ogni volta che cerca di sedurre Xena.
  • Tutti i miti sono veri: Inizialmente incentrato sulla mitologia greca, con il progredire dello spettacolo, ha introdotto cose come il pantheon egizio e il cristianesimo.
  • Episodio di realtà alternativa: 'Remember Nothing' (Xena non diventa mai un signore della guerra) e 'When Fates Collide' (Cesare e Xena governano Roma).
  • Stufato di anacronismo:
    • Il quasi-sacrificio di Anteus (Abramo) di Ikus (Isacco) [2000 a.C. circa?], l'assedio di Troia [12° o 13° secolo a.C.], il regno di Giulio Cesare [49-44 a.C.] e la nascita di Cristo [c. . 4BC] tutto accade durante gli stessi tre anni. Lo stufato diventa più denso nelle stagioni successive con eventi come il governo di Roma di Ottaviano [27 a.C.-4 d.C.], l'affare di Cleopatra e Antonio, le katane [~ 15° secolo d.C. in poi] e gli eventi descritti nel poema Beowulf [~6° secolo d.C.].
    • Succede anche nell'universo, poiché solo un anno dopo il suddetto assedio di Troia, Xena aiuta Ulisse a tornare a casa, con riferimento anche a come ha cercato di arrivarci per dieci anni.
    • In 'Animal Attraction', gli eroi arrivano in una città che, a parte la mancanza di armi, era chiaramente modellata sul selvaggio West.
  • Ancient Grome: un episodio è stato dedicato a Baccanti , e quindi ha caratterizzato Bacco in un ruolo importante. Al contrario, diciamo, di Dioniso e delle sue Menadi.
  • Frecce fastidiose
    • Callisto diventa un divino puntaspilli in 'Maternal Instincts' e fornisce l'immagine per quella pagina del tropo.
    • Xenafornisce anche un esempio di questo nel finale.
  • Chiunque può morire: entro la fine della serie, gli unici personaggi secondari ricorrenti che non aveva morirono Autolico, Salmoneo, Ares e Afrodite. Anche gli altri dei dell'Olimpo... Quelli che sono stati confermati uccisi da Xena ed Ercole lo sonoZeus, Discordia, Poseidone, Ade, Efesto, Artemide, Atena e Deimos. Le Furie e anche le Parche furono anche uccisi.
  • Acerrimo nemico: per Callisto e Xena, è personale.
  • Freccia cattura
    • Comunemente eseguita da Xena, occasionalmente eseguita da altri personaggi.
    • Gabrielle non ha mai preso una freccia durante lo spettacolo, ma ne ha bloccate una o due con il suo bastone.
  • Licenza artistica – Biologia: il 'pizzico' di Xena non funzionerebbe nella vita reale per diversi motivi. Questo normalmente non sarebbe un problema in un mondo di fantasia magica, tranne per il fatto che è costantemente rappresentato come un'abilità fisica che richiede conoscenza e abilità anatomiche piuttosto che un'abilità soprannaturale. Nella vita reale, non c'è modo di 'interrompere' facilmente il flusso sanguigno al cervello (o qualsiasi altra appendice) in un modo che potrebbe essere facilmente e rapidamente invertito, e certamente non può essere fatto colpendo un punto di pressione. Inoltre, mentre una persona vivrebbe più di 30 secondi senza flusso di sangue al cervello, perderebbe conoscenza in pochi secondi, rendendolo uno strumento di interrogatorio piuttosto scadente.
  • Tanto letale quanto deve essere: il chakram di Xena è il Codificatore Trope. Uccideva i nemici o li metteva al tappeto, secondo Rule of Drama. (Anche se era sempre letale se lo usava come arma da mischia.) Di solito è usato come Boomerang a guida di precisione non letale, ma a volte lo abbiamo visto tagliare corde, legno e parti del corpo umano. Callisto è riuscito a lanciarlo abbastanza forte passa attraverso la spada nel fodero di Xena e nella sua schiena. Molti fan immaginano semplicemente che c'è un pulsante, da qualche parte sul chakram, che lo rende acuto.
    • Naturalmente, poiché il chakram utilizzato da Xena è un artefatto divino, potrebbe essere progettato in questo modo.
  • Finché suona straniero: In 'I Titani', Olimpia discute con una banda di cultisti sul modo corretto di recitare un antico canto che libererà i Titani titolari. I cultisti lo recitano in un ritmo ionico, che non riesce a scatenare i potenti Titani... e si traduce in: 'Grazie mille! Così così! Ciao buon giorno! Ciao, buona notte! Ciao... Kali noches!'NotaOnomatopea del greco 'kalinyxta' e dello spagnolo 'buenas noches' (entrambi significano buonanotte)Gabrielle dice che dovrebbero recitare il canto in un ritmo dorico; il suo tentativo è più riuscito, anche se altrettanto insensato: 'Saluti saluti saluti ciao saluti. Buoni saluti. Moupolita mupolita.Notapuro incomprensioneChania Heraclion.'NotaDue grandi città greche sull'isola di Creta
  • Ascia pazzo: Callisto. Xena quando era un signore della guerra.Najara.
  • Un'ascia da macinare: L'Orda adora lanciare asce.E la madre di Xena ha ucciso il padre di Xena con uno per proteggerlo da Xena quando era una bambina.
  • Badass Adorable: Gabrielle, fino alla quinta stagione.
  • Mantello tosto: Xena ne sfoggiava uno quando era un signore della guerra. Anche altri personaggi, come Ade, sfoggiavano di tanto in tanto mantelli.
  • Cappotto lungo tosto: Xena e Gabrielle li indossano nella stagione 5.
  • Normale tosta : Xena, con cui è andata in punta di piedi Ares a volte (sebbene, la speculazione dilagante sui suoi antenati metta in dubbio la parte 'normale' del titolo). Gabrielle diventa questo con l'avanzare della serie.
  • Calvo del male: evitato per lo più. Molti, molti cattivi con i capelli lunghi e fluenti nell'antica tradizione greca.
  • Il Bardo: Per un po' Gabrielle vuole essere una barda itinerante. Incontra anche Homer, che si scopre essere chiamato 'cieco' perché chiude gli occhi quando recita.
  • Scopri il tuo ombelico
    • Il top verde all'americana e la gonna bordeaux di Gabrielle; più tardi, è passata a un top rosso che era poco più di un reggiseno e una gonna abbinata più corta. Non che qualcuno si sia lamentato.
    • L'abito di Callisto mostra anche una discreta quantità di ombelico.
    • di Xena ◊ nel finale.
    • Anche abbastanza standard per guest star femminili e personaggi ricorrenti. Questo spettacolo veramente mi è piaciuto il suo Fanservice.
      • Lo ha persino paralizzato. Un episodio ha coinvolto Gabrielle che perde la memoria. Joxer cerca di riempirla e una delle cose che impara è come i suoi vestiti l'hanno coperta progressivamente meno nel corso degli anni.
  • Blocco lama a mani nude: fatto da Xena in più di un'occasione, ad esempio nell'episodio 'Culla della speranza'.
  • Fai il bagno e portala a me: il trafficante d'armi Mezentius lo dice in 'Il sentiero non preso', dicendo alle sue guardie di far 'fare il bagno, profumare e portare nella mia camera' una prigioniera.
  • Battle Ballgown: Xena ne indossa uno in 'Soul Possession'al suo matrimonio.
  • Coppia in battaglia: Xena e Gabrielle, Darnell e Glyphera.
  • Grido di battaglia: l'ululato di Xena. È una sua caratteristica così distintiva che ogni volta che qualcuno cerca di fingere di essere lei, è la prima cosa che cercano di copiare.
  • Battle Rapping: 'Lyre Lyre Hearts On Fire' culmina in una scena di battaglia rap tra Xena e Draco.
  • Episodio sulla spiaggia: 'Here She Comes, Ms. Amphipolis' inizia con Xena e Gabrielle che ammirano la costa della Nuova Zelanda, poi vedono un gruppo di donne poco vestite che corrono sulla spiaggia al rallentatore.
  • Beam-O-War: Velasca e Callisto, appena potenziato, si lanciano fulmini l'uno contro l'altro in 'A Necessary Evil'.
  • Barba del male: Ares, più molti personaggi ospiti.
  • Dietro il nero: l'unico modo possibile in cui Callisto avrebbe potuto intrufolarsi in Gabrielle e Perdicus in 'Il ritorno di Callisto' mentre cavalca un cavallo è con l'aiuto del regista.
  • Oltre l'impossibile
    • Il totale disprezzo di Xena per le leggi dell'ambiente. Ad esempio uccidere gli dei .
    • Come è riuscita l'anima di Callistoimpregnare Xena.
  • Grande male: Callisto. Ares. Cesare. Alti. Espettorato. Speranza. Atene.
    • Anche se Ares e Callisto erano menoGrandi cattivie più semplicemente ossessionato da Xena (Ares era più una vittima della sua divinità della Guerra, che letteralmente definiva chi era, e solo un coglione, e Callisto era pazzo), e Atena non era affatto malvagia, cercava solo di fermarsi la distruzione di se stessa e della sua intera famiglia (al massimo era un'estremista con buone intenzioni, ma non disposta a lasciare che la nascita di un essere umano distruggesse tutti coloro che amava). Tuttavia, Alti, Dahak e Hope erano in realtà il male fino al midollo, e Caesar era un egoista maniaco e psicopatico che affogava nel suo stesso narcisismo.
  • Bill... Bill... Junk... Bill... : Si verifica una variazione nell'episodio del ciclo 'Il giorno della marmotta' 'Ci sono stato fatto', mentre Xena spiega la sua situazione a Gabrielle e Joxer, rispondendo alle domande che ha sappi che ti chiederanno in anticipo: Gabriele: Abbiamo ripetuto lo stesso giorno tante volte.
    Xena: Sì.
    Gabriele: Ma io-
    Xena: No, No, Sì, No, ci ho provato, sì in entrambi i modi, no, non lo so, no di nuovo, ci sono altre domande? Bene.
  • Puttana travestita da pecora
    • Xena, per di più mentre era accesa Ercole: I viaggi leggendari .
    • Anche Varia, Velasca e (occasionalmente) Amarice.
    • Ephiny inverte questo, essendo inizialmente ostile nei confronti di Xena e Gabrielle, prima di diventare una delle loro migliori e più fidate amiche.
    • Callisto per i primi dieci minuti di 'Sorpresa', via Ercole .
  • Black Sheep: Joxer è un aspirante eroico in una famiglia in cui suo padre è un signore della guerra e suo fratello Jett è un famigerato assassino. D'altra parte, a causa della riluttanza di Joxer e Jett a parlare di lui, il terzo fratello Jace potrebbe qualificarsi per questo tropo ancora di più.
  • Vichinghi neri: sembra che l'antica Grecia avesse una popolazione multietnica insolitamente numerosa. Giustificato in episodi ambientati in Egitto, Atene o altre grandi rotte commerciali significative; meno spiegabile nei minuscoli villaggi di contadini che lo spettacolo incontrava così spesso.
  • Blood Knight: Xena era questo prima di riformarsi (e sicuramente ama ancora combattere bene dopo).
  • Lanciafiamme alcoliche: una delle mosse distintive di Xena.
  • Capelli corti da ragazzo : Gabrielle è un esempio perfetto, con il suo taglio di capelli improvvisato che è una conclusione simbolica della sua storia di formazione e della sua maturazione da giovane aiutante e protege di Xena, a matura, indipendente, forte donna e combattente, con abilità pari a quelle di Xena.
  • Pane, uova, uova impanate: Gabrielle lo fa in 'Culla della speranza', quando sente uno strano pianto e Xena sguaina la spada: Gabriele: È un gatto? Un grosso gatto? O forse un grifone? Un grifone con un gatto in bocca?
  • Piedistallo rotto: In 'The Execution', Gabrielle è devastata daLa confessione di Meleager di aver davvero ucciso qualcuno.Invocato da Xena: Xena: Metti le persone su un piedistallo e prima o poi cadranno e le tue aspettative cadono con loro.
  • Ridotto alla normalità: Ares perde la sua divinità in 'Dieci piccoli signori della guerra'. Apparentemente i suoi poteri sono legati alla sua spada, che Sisifo ha rubato.
  • Buffy Speak: Alcuni esempi:
    • Gabrielle descrive come sopravvivere a una battaglia quando non hai esperienza di combattimento:
    Gabriele: Vedi i pezzi appuntiti alle estremità di quelle cose con la spada? Stai lontano da loro.
    • E in 'Guerriero... Principessa':
    Diana: (impersonando Xena) Ah, questo? Questa è... la mia cosa da ammazzare in tondo.
    Gabriele: Chakram.
    Diana: Salute .
    • Poi c'è la 'cosa che parla ad alta voce' (è un tipo primitivo di megafono) in 'Stati d'Altare'.
  • Bullet Dancing: In 'The Xena Scrolls', la dottoressa Janice Covington (Gabrielle) fa questo al bandito che tenta di rubare la valigetta di Mel (Xena).
  • Seppellisci i tuoi gay:
    • È complicato. Come in onda, le versioni / reincarnazioni future erano ancora felicemente insieme, mala coppia principale è stata sciolta dalla morte di Xena.La continuità del fumetto rimuove quell'ultimo pezzo.
    • Ilainus e Atena sono canonici. Quando Ares la prende in giro con 'Preoccupato per la tua ragazza?' Athena si allontana da lui nel mezzo di una rissa per vedere come sta. Qualche ipotesi su come sono finiti?
  • Incidente d'autobus:
    • Phantes, il centauro marito di Ephiny, muore fuori dallo schermo tra la sua prima e la seconda apparizione nello show.
    • Così come Melosa, Regina delle Amazzoni.
    • L'ultima apparizione di Amarice (dopo di che l'attrice ha lasciato lo spettacolo per Cleopatra 2525 ) finisce con lei felice in un nuovo gruppo di Amazzoni, quindi avrebbero potuto semplicemente concludere la storia lì. Più tardi, è stato detto casualmente che era morta.
  • Ma per me era martedì: smontato. L'incursione guidata da Xena che uccise la famiglia di Callisto fu fonte di lieve rammarico per Xena in quel momento (si trattava di un incendio accidentale che uccise donne e bambini), ma in seguito non ci pensò mai molto. Non è fino al ritorno di Callisto, adulto e con un'enorme sete di vendetta sulla donna responsabile della morte dei suoi genitori e della sorella che Xena si rende conto delle piene conseguenze delle sue azioni e del fatto che ha inconsapevolmente creato il suo peggior nemico.
  • Butt-Monkey: Joxer. In un episodio di Spot the Imposter i suoi amici lo hanno identificato perché era appeso a un muro per le mutande.
  • Il Caligola: Caligola stesso.
  • Campo: a quanto pare puoi organizzare un campo lesbico.
  • Discontinuità del canone: arrivando all'arco narrativo di 'Twilight of the Gods', molte cose che erano parti integranti dell'ambientazione sono state ignorate in modo che potesse accadere. In primo luogo, l'uccisione di un vero dio (non solo un aggiornamento dell'ambrosia) è stata mostrata nelle stagioni passate e in Ercole per scuotere le fondamenta della realtà. Gli dei dell'Olimpo incarnano (o sono anche personificazioni) diversi aspetti dell'umanità, e quando un dio perde i suoi poteri o muore, il controllo che avevano su quell'aspetto impazzisce e l'umanità ne viene profondamente influenzata (come mostrato in 'Dieci piccoli guerrieri'. ' quando Ares perde la sua divinità e tutti impazziscono di rabbia e violenza incontrollate). quandoIl conflitto è morto, Ercole lo ha sentito fino in fondo in un'altra dimensione e dice persino che 'è successo qualcosa di terribile', indicando che la morte di un Dio era un fenomeno innaturale. Sempre, gli dei dell'Olimpo erano follemente potenti e di solito abbastanza intelligenti, essendo Jerk Asses per la maggior parte del tempo e facendo il prepotente con alcuni umani, ma non vengono mai mostrati come opprimono l'umanità (cioè non sono malvagi). C'era una ragione per cui solo Ercole si occupava dei problemi degli Dei e non Xena: un mortale non può competere con il potere degli Dei (anche se Xena era alla pari con Ares in termini di combattimento uno contro uno). Per 'Twilight', i poteri degli dei sono stati follemente abbattuti, sono diventati tutti dei malvagi idioti - con i personaggi di ogni singolo Dio tranne Afrodite ignorati, con le loro azioni in questo arco senza senso per quanto riguarda molti personaggi (inclusa Atena, che dovrebbe essere laGrande maledi questo arco) - ed erano fondamentalmente mortali con pirotecnica (senza l'uso inventivo e intrinseco dei loro poteri che era stato brillato in precedenza), e Xena ottenne un letterale aggiornamento Deus ex Machina chetutto ciò che fa ferisce gli dei.Uccidere gli deinon ha avuto alcun impatto sugli esseri umani o sull'universo in generale. Oh, e quello di Elisacrificio per dimostrare alle persone che la Via dell'Amore significava che non avevano più bisogno di adorare gli Dei e che sarebbero stati sbarazzati di loro dalle persone che si sarebbero allontanati da loro, senza paura, e che sarebbero stati ridotti a esseri semplicemente soprannaturali? Completamente dimenticato.
    • C'è anche il fatto che Ercole lo aveva già stabilito in futuroZeus era ancora vivo, e se prendiamo quello Xena è basato sulle pergamene di Xena che Gabrielle ha scritto, eppure gli dei greci sono vivi al momento della produzione dello spettacolo, il che fondamentalmente indica che A)Per un dio, la 'Morte' è una cosa temporanea e tornano dopo un po', o B) Gabrielle stava mentendo per tutto il tempo Il crepuscolo degli dei arco. A meno che l'episodio 'Sì, Virginia, c'è Ercole' di Ercole la stagione 4 non è stata riconnessa, queste sono le uniche due spiegazioni che hanno senso.NotaSebbene Strife sia vivo in quell'episodio, quindi o il punto della trama della sua morte era un'elaborazione inventata dagli scrittori (nell'universo) o A è corretto. Tuttavia, c'è un precedente per Gabrielle che elabora e/o mente nei suoi rotoli, quindi nessuno dei due non sarebbe sorprendente.
    • invocatoMolti fan non considerano ufficialmente l'arco narrativo in due parti di 'Friend in Need' come il finale e, per fortuna, nemmeno gli sceneggiatori del Xena i fumetti! L'arco narrativo di 'Dark Xena' di Dynamite Publications è fondamentalmente una Fix Fic: costruire una storia per annullare il finale e altri eventi(come la morte degli dei dell'Olimpo). Considerando che i fumetti sono tecnicamente canonici, questo è un raro caso di discontinuità di Fanon divenire Discontinuità canonica.
  • Cadavere arrotolato su un tappeto: emulando i racconti di Plutarco, Xena viene contrabbandata all'interno di un tappeto quando si atteggia a Cleopatra.
  • Slogan
    • 'Io ho molti abilità.'
    • «Ho appena interrotto il flusso di sangue nel tuo cervello. Sarai morto in 30 secondi'.
  • Il pesce gatto: In 'Pinne, donne e gemme', Xena viene esposta al profumo magico di Afrodite Ossessione mentre tiene in mano un pesce, e diventa ossessionata dall'idea di catturare Solaris, un pesce gigante e astuto in un lago che le è sempre sfuggito da bambina. Alla fine lo aggancia, ma deve abbandonare la sua linea per salvare Gabrielle.
  • Celebrity Paradox: Secondo 'Soul Possession', Bruce Campbell esiste... e ha un compenso considerevole per apparire alle convention.
  • Sindrome di Cerebus: le prime due stagioni sono state pesanti sul campo e occasionalmente hanno avuto un episodio serio. Poi, nella stagione 3,Gabrielle è rimasta incinta di sua figlia Fetus Terrible, Hope, dando inizio a una trama lunga una stagione destinata a mettere Xena e Gabrielle in un inferno emotivo. Inoltre, il finale della terza stagione si è concluso con un cliffhangerGabrielle e Hope muoiono in una fossa infuocata.Le stagioni successive hanno avuto ancora meno commedia.
  • Chainmail Bikini: Non Xena stessa, ma quasi tutti i personaggi femminili minori dello show. Anche Gabrielle nelle stagioni successive.
    • Xena pensa di passare alla cotta di maglia a un certo punto (a causa di un fanboy particolarmente fastidioso con un feticcio della pelle), ma decide di non farlo per il rischio di attirare solo una classe più perversa di fanboy.
  • La caratterizzazione continua: non si applica necessariamente alla serie stessa, ma il personaggio di Xena in Hercules: The Legendary Journeys è un po' diverso dal personaggio che vorremmo conoscere. La malvagia Xena nel suo episodio di debutto 'The Warrior Princess' non mostra segni di moralità ed è disposta a dormire e uccidere i suoi soldati per ottenere ciò che vuole, ben lontana dalla guerriera con onore anche ai tempi del suo signore della guerra. Il secondo episodio 'The Gauntlet' era più in linea con la Xena che avremmo conosciuto, affermandola come avente un codice d'onore e liberandosi dell'implicazione che avesse dormito con i suoi soldati per ottenere la loro lealtà. Tuttavia, il terzo episodio 'Unchained Heart' trasforma Xena in una conca controparte di Ercole. Per fortuna la serie segue l'interpretazione onorevole del guerriero piuttosto che la versione precedentemente malvagia ora buona di Girl Scout.
  • Il boomerang di Cechov
    • Il 'pugnale di sangue di Hind', che ha avuto origine Ercole: I viaggi leggendari , ma in seguito è apparso Xena in 'Sacrificio 2'.
    • Sorprendentemente, NON il chakram.
    • Il 'pugnale di scollatura' che Gabrielle ha raccolto nella prima stagione e che ha continuato a spuntare per tutto lo spettacolo.
  • Episodio di Natale: 'A Solstice Carol'. (Forse l'unico episodio di Natale in cui la parola C non viene mai pronunciata, per ovvi motivi.)
  • Sindrome di Chuck Cunningham: In un episodio della prima stagione compare il fratello maggiore di Xena, Toris. Non era stato menzionato prima e non lo è mai più.
  • Cancella il mio nome: evitato in 'Bloccato e legato'; Gabrielle si aspetta che Xena perora la sua causa quando quest'ultima viene accusata di omicidio, ma Xena ammette di aver effettivamente commesso il crimine. Si scopre che la sua presunta vittima in realtà non è morta, quindi alla fine tutto si risolve.
  • Clip Show: diversi.
    • Stagione 1: Accademia dei bardi dello spettacolo della città di Atene . Gabrielle va alla scuola di bardi e partecipa a un concorso di narrazione, con le sue storie naturalmente legate a Xena. Oltre a riutilizzare vecchi episodi, ci sono anche clip del film di Steve Reeves (storia di Stallonus), Spartaco (di Omero) e due HTLJ episodi ('La principessa guerriera' e 'Il guanto di sfida').
    • Stagione 2: Le pergamene di Xena . Probabilmente il più famoso del gruppo, in quanto ha segnato l'inizio del franchise di scegliere attori familiari come discendenti dei loro personaggi. Ambientato durante l'era della seconda guerra mondiale, un timido professore (Xena), un duro archeologo (Gabrielle) e un presunto soldato francese (Joxer) esplorano un tempio che contiene Ares imprigionato.
    • Stagione 3: Non ti scordar di mé . Sentendosi in colpa e angosciata dalla trama di Dahak/Hope, Gabrielle va al tempio di Mnemosyne. Nel corso dell'episodio, affronta diverse azioni ed eventi che mettono a dura prova la sua amicizia con Xena, oltre a dare una nuova svolta agli eventi di due parti fondamentali. Utilizza anche filmati tagliati con buoni risultati E serve per chiudere aBuco della tramache era stato sospeso (vale a dire, come ha fatto Gabby ad arrivare in Cina prima di Xena?).
    • Stagione 4: Ancora una volta il Deja Vu . Una fan geek pensa che sia Xena reincarnata, quindi il suo ragazzo la porta da uno specialista di vite passate, solo per scoprire che sono i discendenti dei personaggi (ma con Xena e Joxer scambiati).
    • Stagione 5: Linee di punzonatura dove Gabrielle ricorda ad Afrodite un incidente con il dio della disperazione.
    • Stagione 6: Sei lì . Un giornalista e la sua troupe del 20° secolo si trovano nell'antica Grecia e intervistano tutti coloro che incontrano su Xena. Gli spettatori sono stati anche trattati in questa stagione da 'Send in the Clones', che ha visto Xena e Gabrielle risorgere come cloni ai giorni nostri. Inoltre, 'Soul Possession', che ha riportato in vita il trio geek della quarta stagione e li ha visti affrontare un accordo fatto con Ares molto tempo fa.
  • Cluster Bleep-Bomb: Eve, sorprendentemente, durante 'You Are There'. Conta anche come un Berserk Button , poiché il suo giuramento è stato causato dal suo parlare male di Xena. Reporter: Chi si sarebbe aspettato di sentire tali parole dal messaggero di Eli?
    Vigilia: Vaffanculo!
  • Pragmatico da combattimento: Xena lo userà letteralmente qualsiasi cosa come arma, ed è praticamente letale con tutto ciò che usa (se sceglie di esserlo). Ovviamente, a metà della stagione 5 e nella stagione 6, quando l'intelligenza di tutti i combattimenti ha iniziato a scivolare, ha smesso di farlo, ma questa è stata molto meno una scelta del personaggio e più una scrittura.
  • Vieni con me se vuoi vivere : In 'The Debt',Lao Madice a Xena, ferita e braccata, di 'Vieni con me se desideri la tua libertà'.
  • Conservazione del Ninjutsu : Paralume alla fine di 'Uno contro un esercito' quando Xena, dopo aver sconfitto la cavalleria persiana quasi da sola, dice che devono aver avuto una giornata di riposo.
  • Contralto of Danger: La voce di Xena è molto più profonda di quella di Gabrielle, poiché tra i due, Xena è una combattente esperta, mentre Gaby è un bardo.
  • Coincidenza forzata: l'intero Il crepuscolo degli dei arco. Il numero di trama improbabile e ridicola, personaggio e impostazione accorgimenti necessari per portare a termine tutto fin dall'inizio, quando Zeus muore fino alla fine di questo disastro ferroviario sono solo uno dei motivi per cui questo arco narrativo è stato accolto così male e universalmente stroncato. Sebbene la decisione di sbarazzarsi della premessa di fondo di tre diverse serie con gli autori che hanno scritto 'Married with Fishsticks' suona come il pilota di unSpettacolo sadicositcom che non è andata in onda.
  • Episodio in aula: 'L'esecuzione'
  • RCP: Pulito, carino, affidabile: far rivivere Gabrielle con urla isteriche e tecniche mediche poundi—er, dell'antica Grecia.
  • Crapsaccharine World: 'Paradiso trovato'
  • Crapsack World: C'è la guerra ovunque . I banditi si aggirano per le strade e i signori della guerra combattono per il territorio. I governanti gentili sono rari e gli dei, proprio come in Ercole, non importa della difficile situazione dei mortali - e quando gli dei si fanno vedere, tendono a peggiorare le cose.
  • Crediti Gag: Il disclaimer 'Nessun animale è stato ferito...' nei titoli di coda. Il genere musicale non è stato danneggiato durante la produzione di questo film. In effetti, i produttori sperano sinceramente che tu sia stato A-MUSE-D in questo episodio.
  • Crimine di autodifesa: un esempio molto strano in 'The Deliverer'. Quando Xena uccide i malvagi signori della guerra e l'occasionale Mook che minacciano innocenti, è eroico. Ma quando Gabrielle pugnala un cultista oscuro che sta cercando di uccidere lei e la sua amica, che è letteralmente nell'atto di alzare una spada per colpire Gabrielle, a quanto pare è oggettivamente un atto abbastanza malvagio da distruggere la sua 'innocenza del male' e permette a un dio oscuro di entrare nel mondo!
  • Crossover
    • Sebbene condividesse personaggi ricorrenti con la sua serie madre, c'erano solo due apparizioni come ospiti di Hercules e Iolaus. Entrambi appaiono in 'Prometheus' della prima stagione. Iolaus appare in 'The Quest' della seconda stagione ed Hercules in 'God Fearing Child' della quinta stagione.
    • Xena, Gabriele,Ephiny, Joxer e Callistotutti hanno fatto apparizioni Ercole .
  • Cosmologia crossover / Tutti i miti sono veri: le stagioni successive stabiliscono che, insieme al mondo sotterraneo greco, esistono anche il paradiso e l'inferno giudeo-cristiani. Xena e Gabrielle furono anche introdotte all'idea della reincarnazione dopo aver visitato l'India. Inoltre, la serie a fumetti canonica di Dynamite Entertainment presenta una guerra totale tra gli dei greci e quelli egizi.
  • Maledizione tagliata corta
    • Nell'episodio della terza stagione 'Fins, Femmes and Gems', Xena fa questo a Olimpia quando Gabrielle canta una canzone su se stessa (Ha senso nel contesto).
    Gabriele: Bene, ascolta la mia storia su Gabrielle, una ragazza carina che sembra davvero bella, capelli perfetti, una ragazza così adorabile, un bel seno rotondo e una giovane soda - (Xena si copre la bocca)
    Xena: Sei fuori di te? mente ?
    Gabriele: Troppo forte?
    • Amarice dopo che Joxer e Arman ride di lei dopo essere scivolati in 'Attrazione animale'.
    Amaro: Vuoi sapere dov'è il mio senso dell'umorismo? Te lo dico io, madre...!
  • Dark Action Girl: Callisto, Xena stessa prima dell'inizio dello spettacolo.
  • L'oscurità non è malvagia
    • Come accennato sul HTLJ pagina, Ade. Governa gli Inferi e tende a vestirsi tutto di nero, ma è un ragazzo abbastanza simpatico.
    • Per non parlare della rivelazione di Xena che senza il suo oscuro passato, non sarebbe stata l'eroina che è diventata, e che, alla fine, ne è valsa la pena.
  • Più scuro e più tagliente: all'inizio leggermente più scuro e più tagliente di Ercole: I viaggi leggendari e lo è diventato progressivamente di più man mano che la serie continuava.
  • Un appuntamento con Rosie Palms: Alluso in 'Warrior... Priestess... Tramp': Lia: La vita da sacerdotessa della dea vergine Hestia non è poi così difficile, la regola più importante è sapere chi sei.
    Gabriele: Credimi, se dovrò passare il resto della mia vita senza compagnia, conoscere me stesso non sarà un problema.
  • Un giorno sotto i riflettori: 'The Prodigal' è il primo episodio incentrato su Gabrielle piuttosto che su Xena, nella misura in cui Xena stessa appare solo all'inizio e alla fine.
  • Sorpresa del sogno ad occhi aperti: In 'Il paradiso ritrovato', Xena immagina di rompere il braccio di Gabrielle.
  • Morte per parto: il padre di Meg. Mega: Mio padre è morto di parto!
    Gabriele: Tuo padre è morto di parto?
    Mega: Sì. Si è ubriacato ed è caduto dal tetto mentre stavo nascendo.
  • La morte è a buon mercato
    • Xena e Gabrielle sono morte e sono tornate così tante volte che Ade probabilmente ha installato una porta girevole.Il che non ha impedito a Xena di essere Killed Off for Real nel finale.
    • Vale anche la pena notare che ogni volta che Xena o Gabrielle visitavano una nuova cultura o luogo, quel particolare aldilà veniva incorporato nella mitologia dello show. Abbiamo visto i Campi Elisi e il Tartaro greci, la terra amazzonica dei morti (che a quanto pare è un luogo diverso dal tradizionale aldilà greco), il paradiso giudeo-cristiano e Inferno, Xena e Gabrielle sono state introdotte all'idea della reincarnazione dopo aver visitato l'India e, naturalmente, il finale.
    • Questo è supportato anche in Ercole , che fondamentalmente introduce l'idea che l'Underworld per tutti gli umani ha fondamentalmente tanti paesi quanti il ​​mondo sopra di esso, ma che coloro che sono intrinsecamente buoni sono attratti dalla Luce (basata sulla Forza Creativa di base (opposta a Dahak)) (ad es. Il Cielo, i Campi Elisi, il Valhalla ecc.) e coloro che sono malvagi vengono trascinati nell'oscurità (es. Inferno, Tartaro ecc.). Ci sono anche luoghi in cui puoi viaggiare nell'Eternità e reincarnarti. E apparentemente ci sono anche molti livelli spirituali della realtà (che gli esseri umani non possono vedere).
  • Death of the Old Gods: lo spettacolo gioca velocemente e liberamente con questo tropo.All'inizio, Xena si imbatte in un culto monoteistico che sembra essere un analogo dei primi cristiani, ma in seguito si scopre che adora il male.Più tardi ancora,viene mandata avanti nel tempo di alcuni secoli e inviata in missione dal profeta Eli per spazzare via tutti gli dei pagani rimasti.
  • La morte prende una vacanza: fatto due volte nella prima stagione:
    • In 'Death in Chains', Celesta (alias Morte) viene catturata da Sisifo quando teme la propria morte, con l'intenzione di far esaurire la sua fiamma eterna (un evento che ucciderebbe Celesta e comporterebbe l'assenza di morte, mai ). Durante la sua prigionia, nessuno può morire, con il risultato che un esercito di banditi non morti insegue Xena e diversi malati terminali sono bloccati in una sofferenza costante.Ovviamente, Celesta viene finalmente liberato.
    • In 'Amato mortale', lo psicotico Atiminio usurpa il potere di Ade rubando il suo Elmo dell'Invisibilità, confinandolo nel suo palazzo. Atiminio usa quindi i suoi nuovi poteri per capovolgere completamente l'ordine degli Inferi, inviando innocenti nel Tartaro e permettendo ai malvagi di entrare nei Campi Elisi.Tutto si aggiusta alla fine, ovviamente.
  • Parodia decostruttiva: 'Un giorno nella vita' prende in giro piccole cose solitamente trascurate, come il modo in cui Xena e Gabrielle sanno in che direzione andare, come si procurano il cibo, come passano il tempo, l'igiene, il richiamo della natura, ecc. Attraverso i personaggi di Hower e Minya, lo spettacolo prende in giro anche il fandom.
  • Sconfitta da Modesty: evitata da Xena, che afferra le sue armi prima dei suoi vestiti se viene attaccata mentre è nuda. Questo fornisce una comoda distrazione.
    • La regina amazzone Cyane, tuttavia, ha usato questo tropo per umiliare Xena quando Xena le ha teso un'imboscata strappando i vestiti che Xena stessa indossava subito e poi vestendosi con loro, lasciando Xena nuda tranne che per un minuscolo perizoma, costringendo una ragazza arrabbiata e umiliata Xena fuggirà per la vergogna.
  • Descrizione Taglio
    • In 'I Titani':
    Tea: Può sembrare dolce, ma chissà quali poteri distruttivi potrebbe possedere?
    (stacco su Gabrielle che cerca inutilmente di rompere un dado con il pugno)
    • Fatto due volte in 'Attrazione animale', prima quando Gabrielle dice che Xena odia i fiori (Xena sta annusando fiori e guarda un orsacchiotto al mercato) poi quando Arman e Amarice dicono che Xena ha sempre le cose insieme (Xena sta vomitando).
  • Determinatore: Xena, senza dubbio. Ha una forza di volontà che nessuno può eguagliare. Nessuno. Questo fa parte di ciò che la rende una delle più grandi guerriere di tutti i tempi (Proprio alla fine).
  • Deus ex Machina: L'episodio musicale 'The Bitter Suite' è spesso accusato di essere questo. Xena e Gabrielle, ora nemiche dopo la morte del figlio di Xena, Solan, vengono trasportate nel mondo dei sogni di Illusia e devono risolvere i loro problemi attraverso canti e balli per uscirne vivi. La natura di Illusia - come sono arrivati ​​​​lì, come sono riusciti ad andarsene, ecc. - non è mai completamente spiegata, quindi l'episodio è spesso considerato un Ass Pull per riportare Xena e Gabs dalla stessa parte da quando la loro relazione aveva raggiunto il punto di rottura.
  • Deus Exit Machina: In 'The Quill is Mightier...', Gabrielle ha una delle sue pergamene (su cui sta scrivendo una storia) incantata da Afrodite, facendo sì che qualsiasi cosa scritta su di essa si avveri. La prima cosa che ci scrive Gabrielle? 'Xena era andata a pescare'. Ne consegue l'ilarità, incluso il depotenziamento di entrambi Ares e Afrodite. Quando i personaggi si rendono conto che hanno bisogno di Xena più tardi, e scrivono che è tornata, lo fa tirando un gigantesco carretto pieno di pesci, dopo aver trascorso diversi giorni a pescare senza avere idea del perché.
  • Hai appena preso a pugni Cthulhu? : Molte. Xena ha uccisola maggior parte degli dei dell'Olimpo, un paio di dei non olimpici, Mefistofele il re dell'inferno, il demone Yodoshi, un Alti superpotente, l'arcangelo Michele e ha fermato il male supremo Dahak numerose volte. E poi qualche.
  • Utilizzo della colonna sonora di Diegetic: due volte. Xena la fischia in 'Fins, Femmes, and Gems' e la suona su un liuto in 'Lyre Lyre Hearts on Fire'.
  • Linea diretta all'autore: la serie televisiva è basata su 'The Xena Scrolls', come scritto da Gabrielle, e successivamente trovato da un team di archeologi negli anni '30 che erano tutti nipoti identici del cast principale. La controparte di Joxer li ha lasciati al suo altrettanto identico nipote Ted Raimi, e il resto è storia (beh, è ​​storia tanto quanto qualsiasi cosa in Xena è).
  • Sconto Lesbiche: Fatto a quantità :
    • Il primo bacio di Xena e Gabrielle fu quando Xena abitava nel corpo di Autolico.
    • Nel finale, Gabrielle aiuta Xena a bere dalla Fontana della Forza baciandola.
    • In 'Il debito 1', Lao Ma nascose Xena dai suoi inseguitori in una vasca da bagno. Quando Xena è rimasta sott'acqua per troppo tempo, Lao Ma le dà un bacio sottomarino per darle aria, ma dato tutto il sottotesto tra di loro, potrebbe esserci stato di più.
    • L'episodio in cui Xena deve attraversare un muro di fuoco e svegliare Gabrielle baciandola.
    • Afrodite bacia Gabrielle pur non essendo del tutto se stessa a causa di Caligola.
    • Probabilmente, la vincitrice del concorso di bellezza travestito che bacia Xena.
  • Controparte di Distaff: Xena è più o meno questo per Hercules, quando ottiene la sua serie.
  • Distrarre e disarmare : Gabrielle si ritrova a tenere un signore della guerra ostile sotto tiro. Si vendica prendendola in giro, dicendole che non ha motivo di fingere di essere una guerriera e che non tiene nemmeno la spada correttamente. Abbastanza sicuro, Gabrielle distoglie lo sguardo dal signore della guerra per un momento per controllare la sua presa, e lui fa cadere la spada dalle sue mani.
  • Distratto dal sexy: succede di tanto in tanto, come in 'Il prodigo', in cui Gabrielle e alcune delle residenti di Potidea ballano in modo sexy per distrarre i soldati di Damon.
  • Episodio documentario: 'Ci sei tu'
  • Questo ti ricorda qualcosa? : In 'Kindred Spirits', Xena e Gabrielle si comportano come una coppia il cui matrimonio è messo alla prova dalla carriera rispetto agli obblighi familiari.
  • Bravo ragazzo tenace: Joxer verso Gabrielle.
  • Abuso domestico: Gab Drag, chiunque?
  • Doppio standard: Eli vuole uccidere tutti gli dei greci per fermare la loro 'oppressione e tirannia' del popolo, dicendo che il popolo non dovrebbe inchinarsi a Dio e che tutto ciò che serve è amore e compassione, sposando la Via dell'Amore e devozione al... Dio dell'Amore?... Cosa.
    • Il Dio dell'Amore vuole che gli Dei siano distrutti, così l'uomo sarà il padrone di se stesso e non sarà soggetto all'oppressione e ai dettami di nessun Dio... beh, tranne Lui, ovviamente. Nonostante i suoi comandamenti e dettami siano molto più oppressivi e determinanti di quelli degli dei greci, ma Loro sono i tiranni oppressivi!
  • Finale negativo:Entro la fine della serie, praticamente tutti i principali personaggi secondari hanno subito una morte violenta, Ercole è stato costretto a uccidere il proprio padre, le razze non umane come i Centauri sono destinate all'estinzione, le Amazzoni sono condannate a reprimere i diritti delle donne, gli antichi pantheon lo faranno alla fine svanisce nel nulla con solo pochi dei sopravvissuti con il loro sostituto che è meglio è discutibile nella migliore delle ipotesi, Ares è uno dei pochi dei rimasti e libero di manipolare l'umanità senza che nessuno lo fermi davvero, non si sa se Xena sia mai riuscita la redenzione e la pace che voleva lasciandola morta, e Gabrielle è lasciata a vagare per il mondo con tutti coloro che amava morti.
  • Drago con un'agenda: Ares pensa che Callisto seguirà i suoi ordini in 'Intimate Stranger'. Lei ha altri piani.
  • Sogno dentro un sogno: Xena si sveglia da nientemeno che tre incubi annidati in 'Intimate Stranger'.
  • Dress Hits Floor : Diversi, inclusi due 'Shipperriffic': 'The Reckoning' (ohcari poteri...) e 'The Bitter Suite'.
  • Gli ha fatto cadere un ponte:
    • Quando Xena, profetizzata per segnare la fine del regno degli dei greci, ottiene il potere di uccidere gli dei, un gruppo di loro guidati da Atena attacca e l'intero gruppo (tranne Atena stessa, data una battaglia decente), alcuni dei quali erano alleati o cattivi ricorrenti in tutto anni dello spettacolo così come la sua serie madre Ercole: I viaggi leggendari, viene eliminato in modo più casuale e deludente di qualsiasi altro Star Trek Maglia Rossa, una dopo l'altra.
    • E chi potrebbe dimenticare l'episodio 'Endgame', che ha ucciso il (molto amato) reggente di AmazonEphinydue minuti nel teaser di apertura. Almeno ancoraEphinyè morto sullo schermo; la stagione successivaAmaro, che era stata la compagna di Xena e Gabrielle per una buona serie di episodi all'inizio di quella stagione, è stata uccisa senza tante cerimonie fuori campo durante il teaser dell'episodio 'Lifeblood' (a quel punto l'attrice, Jennifer Sky, recitava in Cleopatra 2525 , ma l'arco del personaggio di Amarice si è concluso con il fatto che sia stata felicemente lasciata con una tribù di Amazzoni, quindi menzionarla di nuovo solo per dire che era morta sembrava, beh, un po' meschino e inutile).
    • C'è anche il marito centauro di Ephiny, Phantes. Fuori dallo schermo, viene brutalmente fatto a pezzi dai cani da guerra qualche tempo prima degli eventi di 'C'è un dottore in casa?'
  • Bionda stupida: Come accennato in Ercole pagina, questo è completamente sovvertito con Afrodite. È estremamente insulsa e superficiale (almeno all'inizio), ma molto astuta.
  • Stranezze della prima puntata: questo spettacolo è piuttosto noto per questo, e la prima stagione in particolare può sembrare uno spettacolo completamente diverso rispetto a quelli successivi. Questo è principalmente nella gestione della stessa Xena, che inizialmente si presenta come una giovane donna che sta espiando un periodo della sua vita in cui è caratterizzata come un violento signore della guerra, ma che comunque non è priva di onore o morale. In quanto tale, la prima stagione l'ha vista spesso incontrare gli amici di 'dieci anni fa' che la ricordavano come una persona stimata e affidabile. Mentre lo spettacolo andava avanti, gli sceneggiatori hanno iniziato a riempire alcuni dei vuoti del suo 'periodo oscuro', in cui si imbatte in poco più di una psicopatica selvaggia. Successivamente, la maggior parte delle sue vecchie conoscenze che appaiono nelle stagioni successive e che la ricordano da questi giorni sono terrorizzate da lei o in cerca di vendetta.
  • El Cid Ploy: Il villaggio di Gabrielle ha assunto un famoso guerriero per proteggerli dai banditi. Sfortunatamente, il suddetto guerriero ha l'abitudine di svenire ubriaco. Così, Gabrielle lo lega come un burattino per spaventare alcuni soldati.
  • Furto d'identità di emergenza
    • Xena sostituisce una principessa (Diana) la cui vita è in pericolo. Più tardi, un altro sosia, che si rivela essere una sfacciata barista (Meg), viene aggiunto al mix e tutti si scambiano vite per un po'.
    • E dopo di ciò, appare un sosia di una vergine estia (Leah).
    • E nella prima stagione, Gabrielle ha finto di essere Xena che è stata avvelenata.
    • Nella quinta stagione, Xena ha finto di essere Cleopatra assassinata e ha manipolato Bruto e Marco Antonio l'uno contro l'altro.
  • L'imperatore: Ming T'ien eagosto.
  • Tutti combattevano con il Kung-Fu: non solo tutti (al di fuori dei mook) conoscono il Kung-Fu, ma conoscono stili diversi: Karate, Capoeira, Judo, manipolazione dei punti di pressione - se è vagamente simile a un'arte marziale, un personaggio Xena ha usato esso.
  • Tutto è meglio con lo spinning. Quasi tutti hanno lo stile di maneggiare qualsiasi arma, ma principalmente il potente chakram che sfida la fisica di Xena e i sai di Gabrielle. Se riesci a saltare e fare una capriola in aria, è così che gli spettatori sanno che sei un tosto.
  • Evil Costume Switch: Pao Ssu è passata dal suo chipao alle insegne di un'imperatrice.
  • Controparte malvagia: Draco, Callisto e Najara e Ilainus tutti a Xena.
  • Cane da rilevamento del male: il cavallo di Xena, Argo, può dire che qualcosa non va in Xena quando lo spirito di Callisto prende il controllo del suo corpo. In 'Ci vuole uno per conoscerne uno', Xena afferma che Argo ha un istinto per il pericolo.
  • Genitori cattivi vogliono bambini buoni: il motivo per cui Xena ha rinunciato a Solan, non voleva che diventasse come lei.
  • Consegna Express: Gabrielle trasporta e dà alla luce Hope in un giorno. Questo probabilmente era intenzionale per evidenziare la qualità soprannaturale: nel finale della prima stagione, Ephiny era in travaglio per almeno un giorno intero.
  • Volta faccia a faccia: L'arcangelo Michele passa da devoto servitore della rettitudine e protettore delle anime a un malvagio ridacchiante che fa morire Eva per martirizzarla. Lo stesso si potrebbe dire per il Dio dell'Amore perché Michael stava lavorando con la piena conoscenza di detto essere se non con gli ordini.
    • In 'In Sickness and in Hell' Argo ha un litigio con Xena e lascia che il cattivo del pezzo la usi come cavalcatura. Quando Xena scopre come il ragazzo è riuscito a farlo... Xena: Mele?! Mi hai lasciato per le mele?!
  • Fake Ultimate Hero: Zigzaged dappertutto con Meleager the Mighty in 'The Prodigal'. Alla fine si scopre che lo èun vero eroe che salva il villaggio.
  • Razzismo fantastico: durante l'arco narrativo de 'Il crepuscolo degli dei', Gabrielle e Xena arrivano a disprezzare praticamente tutti gli immortali, volendo spazzare via tutti gli dei (compresi quelli che non hanno mai fatto loro del male o agli umani), dicendo che nessuno di loro possono provare qualsiasi perdita - perché sono immortali (??) - e considerando tutte le azioni di Dio come malvagie ed egoistiche... nonostante il fatto che sia Xena che Gabrielle siano disposte a spazzare via un'intera razza di esseri per un bambino (il fatto che gli olimpionici non stanno solo combattendo per la sopravvivenza, ma stanno combattendo per proteggere la propria famiglia e i propri cari sembra sfuggire a Xena). Questo può estendersi anche alla Dissonanza Morale, considerando il punto di vista di Xena sulle cose prima l'arco di Twilight of the Gods - e un doppio stendardo (per ovvi motivi).
  • Cultura della controparte fantasy: Pomira e le Amazzoni sono nativi americani in Grecia.
  • Ingrassare la vittima: Gabrielle e Virgil vengono catturati da una tribù cannibale nell'episodio 'The Abyss' che tiene le loro vittime in una capanna piena di cibo. Mentre sono imprigionati, incontrano un compagno di prigionia chiamato Rubico che è riuscito a stare fuori dal menu rimanendo magro con dieta ed esercizio in modo da essere meno appetitoso dei suoi compagni prigionieri. Virgilio : Che tipo di selvaggi nutrono i loro prigionieri come dei re? Forse mi hanno capito. Ora che sanno che sono un'amica di Xena. Cosa stai facendo?
    Rubico : Tirando un sospiro di sollievo.
    Virgilio : Riguardo a cosa?
    Rubico : Il tuo gusto giovanile per cibi e bevande.
    Virgilio : Ah, ho capito. Sono il pescato del giorno.
  • Revival da contrazione delle dita:Xenalo fa in 'The Greater Goods' dopo essere stato (apparentemente) avvelenato a morte.
  • Fiamme d'amore: nell'episodio 'L'anello', Brunhilda si innamora di Gabrielle e si trasforma in un muro di fuoco per proteggere Gabrielle che cade in un coma magico.
  • Forgiato dagli dei
    • Il chakram, l'arma principale di Xena.
    • Il pugnale di Helios può uccidere gli dei.
    • 'Prometheus' presenta una serie di tre manufatti: le catene che legavano il titano titolare, una spada che è l'unica cosa che può spezzare quelle catene, e i guanti di Ercole. Xena ed Ercole trascorrono gran parte dell'episodio a litigare su chi usa la spada, poiché chi la impugna viene vaporizzato quando la usa contro un oggetto creato da Efesto.
  • Quattro righe, tutte in attesa: 'Attrazione animale' per consentire a Lucy Lawless più riposo a causa della sua gravidanza.
  • Conclusione scontata: a seconda della propria conoscenza della storia o della mitologia, alcuni episodi possono diventare questo (anche se può facilmente non esserlo, in particolare se lo spettacolo si prende delle libertà o, diciamo, sostituisce Xena con Cleopatra). Da notare, quando sembra che Xena possa finire per diventare il sovrano dell'Inferno, allora questo ragazzo Lucifero si presenta, non è difficile indovinare cosa succede...
  • Dimenticato dei suoi poteri: gli dei dimenticano praticamente tutti i loro poteri durante l'arco di Twilight per consentire a Xena di ucciderli. Ciò include la loro invisibilità (particolarmente in grado di effettuare cose mentre sono invisibili), divinare a distanza. proiettili da una distanza di sicurezza, piaghe, evocazione di eserciti di mostri, telecinesi e deformazione generale della realtà. L'unico che ricordano sono le palle di fuoco.
  • Flip 'Freaky Friday'
    • In 'Intimate Stranger' e 'Ten Little Warlords', Xena e Callisto si scambiarono corpo (a causa di un incidente di Real Life scrive il complotto in cui Lucy Lawless si ruppe il bacino in un'acrobazia equestre - vedi Infermità scritta di seguito).
    • Xena ha anche condiviso i corpi con almeno altri due personaggi nel corso della serie: Autolycus, in possesso di uno spirito (riferito anche con Not Quite Dead e Almost Kiss ), e una giovane ragazza.
  • Padella del destino: usata in 'Un giorno nella vita'. Sfortunatamente, era l'unico che Gabrielle aveva.
  • Assalto frontale completo: Una Xena nuda che emerge dall'acqua è un vero spettacolo, quindi Xena usa la distrazione per mettere fuori combattimento un nemico negli 'Stati dell'Altare'.
  • Gatling Good: usato in 'Le pergamene di Xena'.
  • Gender Rarity Value : Joxer e Amazon Rhea in 'Kindred Spirits'. Vuole avere un bambino, e lui è l'unico maschio in giro.Non fanno sesso, perché Status Quo è Dio.
  • Girl Next Door: Gabrielle, nei primi episodi. Si sposa anche con la sua amata d'infanzia in 'Il ritorno di Callisto',ma Callisto lo uccide il giorno successivo.
  • Ragazze dietro le sbarre / Episodio in prigione
    • 'Chiuso e legato'
    • 'Il lupo nero'
  • Dagli una vita normale: Solan,Il figlio di Xena.
  • Grand Theft Me: Callisto scambia corpo con Xena in 'Intimate Stranger'.
  • Cattivo di portata maggiore: Dahak è una volta indicato come 'La forza cieca dietro ogni azione malvagia'.
  • Attacco all'inguine: Xena ha inflitto questo a molti sfortunati Mook . Anche Gabriele.
    • In 'Orphan of War' lo fa anche a un centauro!
  • Ciclo 'Giorno della marmotta': l'episodio 'Ci sono stato, fatto così'.
  • Override di lieto fine: entro la fine di Ercole: I viaggi leggendari , Zeus stava per sistemare le cose con Era ed Ercole, e lo stesso Herc era nel mezzo di E l'avventura continua con Iolao. Arriva l'arco di Twilight of the Gods, che si verifica dopo la fine di Ercole , Zeus uccide Hera nel tentativo di consolidare il suo potere contro Xena. Ercole a sua volta è costretto ad uccidere Zeus, annullando la potenziale riconciliazione che la sua famiglia avrebbe potuto avere.
  • Harping on About Harpies : Xena combatte le arpie quando si reca negli inferi in 'Amato mortale'.
  • Ha due mamme
    • Nell'episodio 'La culla della speranza', Gabrielle trova un bambino abbandonato tra i cespugli e si prende cura di lui con Xena per un po'. Alla fine, il re locale adotta il bambino e gli chiede se c'è un modo per ripagare Xena, e lei gli chiede solo di chiamare il piccolo Gabriel. L'intero episodio è stato probabilmente il primo esempio di palese sottotesto omoerotico nella serie.
    • Eve ha circa tre mamme.Xena è stata fondamentalmente messa incinta dal morto Callisto e ha iniziato a crescere il bambino con Gabrielle come 'padre' [sic]. Poi Xena e Gabrielle scomparvero prima che Eve compisse un anno, ed Eve fu cresciuta da Augustus... e nessuna madre.
    • Durante la gravidanza di Xena, Ares chiede di sapere chi è il padre. Xena risponde sfacciatamente che Gabrielle lo era. La risposta di Ares?'Che avrei pagato per vederlo.'
  • Danni al cappello: In 'The Xena Scrolls', il cappello della dottoressa Covington viene tolto dalla testa durante la sparatoria di apertura.
  • Heel-Face Door-Slam: In 'The Path Not Taken', Xena, dopo aver incontrato alcuni dei suoi ex guerrieri tornati dai suoi giorni come signore della guerra, convince uno di loro, Marcus (che è anche il suo vero amore) che il suo impegno per la riforma è genuino. Più tardi, Marcosacrifica la sua vita prendendo una freccia destinata a Distressed Damsel Jana.Avanti veloce fino a 'Amato mortale', dove Xena viene contattata dal fantasma di Marcus per andare negli Inferi - non grazie ad Atiminio che ha usurpato il potere di Ade, tutte le persone benedette che giocavano nei Campi Elisi sono state inviate nel Tartaro e tutte le persone malvagie condannate al Tartaro stanno festeggiando nell'Eliseo. Quando arriva, trova Marcus e si rende conto che se ora è nell'Eliseo, deve essere stato prima nel Tartaro. Lo conferma: una buona azione non è bastata per compensare una vita di crimine. Alla fine, tuttavia, gli è permesso di rimanere nell'Elysium per sempre dopo aver aiutato Xena a restituire ad Ade i suoi poteri e quindi a rimettere le cose a posto negli Inferi.
  • Svolta con il tallone in faccia
    • Xena prima dell'inizio della serie.
    • Joxer. Certo, non era bravo a essere cattivo, ma alla fine della sua prima apparizione, si rende conto che essere un eroe (o, nel suo caso, cercare di esserlo) gli si addice meglio.
    • Callisto è l'esempio definitivo. Diventa una pazza angelo .
  • Held Gaze: Xena e Ulisse hanno una grande chimica dal momento in cui si incontrano.
  • Hell-Bent for Leather: una buona fetta di personaggi. Abbiamo Xena, Ares, Callisto, Ade, Draco, Jett, Alti, qualsiasi signore della guerra presente nello show di sempre...
  • L'inferno ha una nuova gestione: ha sconfitto il precedente sovrano dell'Inferno, Mefistofele, e ha appreso che, di conseguenza, doveva o governare l'Inferno o lasciare che tutti i demoni si scatenassero sulla Terra. Ha deciso di prendere una terza opzione e ha corrotto Lucifero e gli ha fatto prendere il suo posto. La sua giustificazione era che il suo atto più santo di te era comunque ipocrita.
  • Eroe di un'altra storia: A letterale esempio se sostituisci la parola 'storia' con 'mostra'. Nell'episodio della quinta stagione 'Lifeblood', Xena e Gabrielle hanno i mezzi per esplorare la storia delle Amazzoni, scoprendo che la cultura si è formata dopo che una giovane donna del 20° secolo di nome Cyane è stata riportata indietro nel tempo e ha aiutato una tribù di le donne salgono alla grandezza. Sembra abbastanza là fuori (anche per gli standard di questo spettacolo) e questo perché l'intera cosa è composta da filmati di un pilota fallito chiamato Amazon High in cui Rob Tapert si è trasferito all'ingrosso Xena: Principessa guerriera .
  • Eroi andati a pescare: Xena va letteralmente a pescare un paio di volte. Un'occasione degna di nota si conclude con il suo ritorno con un carro pieno di pesci per la fine del combattimento dell'episodio. Un altro caso memorabile la vede usare il MacGuffin della settimana come esca per i pesci.
  • Hidden Heart of Gold: Autolycus, che Xena lo chiama in 'The Quest': Xena: Ero lì dentro. Lo so. Nonostante tutte le tue spacconate, Autolico, sei una brava persona.
  • Nascondi le tue lesbiche: Lo spettacolo presenta uno degli esempi più noti e più longevi di questo tropo nella relazione implicita tra Xena e Gabrielle. Sebbene il sottotesto diventi sempre più esplicito nel corso della serie, in particolare durante l'ultima stagione, non viene mai confermato ufficialmente che siano nient'altro che Partner di vita eterosessuali, ed entrambi i personaggi sono visti impegnati in relazioni serie (in un caso, anche un matrimonio di breve durata) con personaggi maschili in vari punti della serie. Va notato, tuttavia, che nelle stagioni successive hanno smesso di avere interessi amorosi temporanei.

    Un episodio ambientato ai giorni nostri, con lo show televisivo Xena esistente, Xena si è reincarnata in uno degli identici discendenti di Joxer, sposando Gabrielle reincarnata in uno degli identici discendenti di Gabrielle. Il loro amico era Joxer reincarnato in uno degli identici discendenti di Xena. Quindi, un episodio successivo mostra che Ares sembra ritrasformarli nei corpi che sembrano come erano una volta, con il risultato che Olimpia e Xena erano vive nell'era moderna e stavano per sposarsi come moglie e moglie. E furono clonati, con pesanti implicazioni sul fatto che i loro cloni moderni fossero una coppia. E poi i loro identici discendenti si incontrarono negli anni '40, il che finì con l'implicazione piuttosto esplicita che queste due persone sarebbero diventate partner per la vita (sebbene nessuna delle due fosse la vera reincarnazione di Xena e Gabrielle, anche se lo spirito di Xena ha dirottato il corpo della sua discendente per un po'), anche se all'epoca il matrimonio tra persone dello stesso sesso era illegale. Quindi, davvero, la relazione tra Gabrielle e Xena è confermata, semplicemente non sembra accadere fino alle loro varie reincarnazioni.
  • Volta in faccia con i tacchi alti: è stato Hercules a ispirare Xena a voltare pagina.
  • Dirottato da Gesù: Anche se la maggior parte degli dei sono cretini era inerente alla premessa, l'universo di entrambi Xena e Ercole Questo è strano a seconda della situazione, in particolare Ares, che tende a vacillare tra l'essere un coglione e l'essere un bastardo malvagio, a seconda delle esigenze della trama. Ade è solitamente trattato solo come un sovrano oscuro ma molto oberato di lavoro e non apprezzato degli Inferi. Anche se i produttori sembravano intenzionati a recuperare il tempo perso nelle ultime due stagioni di Xena . Il profeta Eli era un Gesù Drago di Cristallo molto sottilmente camuffato e Xena fu messa alla ricercauccidere tutti gli dei pagani.
    • Il fatto che il ragionamento dietro la ricerca di Xena fosse che 'gli dei pagani stanno opprimendo l'umanità e noi dobbiamo liberare l'umanità da loro' quando sebbene gli umani fatto temere gli dei, gli dei erano davvero solo personificazioni dei loro diversi aspetti e molto raramente interferivano con gli affari umani nel complesso (persino l'influenza di Ares sugli eventi del mondo reale era limitata), non rendere questo dirottamento più facile da ingoiare. Il ragionamento inventato per uccidere gli dei pagani ha finito per suonare come la contorta propaganda paranoica di un tiranno che cerca di sradicare i suoi rivali. Non rendeva molto bello il 'Dio dell'Amore' quando incitava alla guerra e al massacro all'ingrosso. (Non che dopo l'introduzione di questo ragionamento, gli scrittori non si siano affrettati a cercare di giustificarlo, facendo deragliare i personaggi di più di un Dio nel loro tentativo di giustificare la 'tirannia che deve essere distrutta')
  • Trattenere il flebotino: spara ogni volta che Xena avrebbe potuto porre fine a un conflitto drammatico Così molto più velocemente semplicemente lanciando il suo chakram, ma non lo fa.
  • Principessa onoraria: nata da albergatori, Xena rimase single, e fu prima un pirata, poi un signore della guerra e infine un'eroina. Allora, da dove viene la 'principessa guerriera' del titolo? Un suo amico, Lao Ma, la chiamava così. Xena ha una sosia (Diana) che è una principessa di nascita.
  • Onore prima della ragione: In 'Tsunami', Xena fa di tutto per salvare Macon, un assassino impenitente e condannato. Macon: Come mai? Sono un assassino. Perché sei tornato? Cosa ti aspetteresti?
    Xena: Da te? Niente. Da me? Nientemeno.
  • Episodio di Hot Springs: 'Animal Attraction', che è anche un tributo a The Wild West.
  • Mamma umana Papà non umano
    • Xenan, figlio di Ephiny (umana) e Phantes (Centauro).
    • E, naturalmente, Hope, la cui madre è Gabrielle e il padre è Dahak.
    • Poi c'è Eve la cui madre è Xena e suo padre è implicito come Dio.
  • Ghiacciolo umano: Xena e Gabrielle hanno dormito per oltre vent'anni e sono finite bloccate nel futuro.
  • Compagna ipercompetente: Gabrielle ogni volta che era la 'compagna' di Joxer.
  • Io sono Spartaco
    • L'episodio 'Il lupo nero'.
    • Per i punti bonus, lo stesso Trope Namer appare attraverso una storia che Homer racconta in 'Atene: Scuola dei Bardi dello Spettacolo'.
  • Identico nipote: 'The Xena Scrolls' merita una menzione speciale non solo per la presenza di identici pronipoti di tutti i personaggi principali negli anni '30, ma per aver affermato che il discendente di Joxer, 'Jacques Ser', è in realtà il nonno dell'attore Ted Raimi!
  • Identico sconosciuto
    • Per Xena, c'erano Meg (una prostituta), Diana (una principessa) e Leah (una sacerdotessa), che sembravano tutte Xena. Oltre a essere stati tutti confusi per Xena a un certo punto, c'erano anche storie in cui venivano confusi l'uno per l'altro prima Xena è arrivata sulla scena!
    • Anche Lucy Lawless ne aveva due Ercole: I viaggi leggendari ruoli che non erano Xena o i doppelganger del suo stesso spettacolo.
  • Idiot Ball : si combina con Villain Ball - improvvisamente nel Il Crepuscolo Degli Dei arco narrativo, tutti gli dei diventano follemente stupidi e malvagi - ignorando tutte le loro precedenti caratterizzazioni, a volte al punto da essere solo offensivi - perché lo spettacolo ha bisogno di una buona ragione per ucciderli tutti. Ogni singolo Dio, tranne Afrodite, diventa fondamentalmente un idiota malvagio scagnozzo che non può combattere e usa i suoi poteri divini come pessimi fuochi d'artificio. Questo diventa particolarmente irritante quando confronti le loro azioni e intelligenza in questo arco narrativo con solo una stagione prima e vedi la netta differenza. YMMV indipendentemente dal fatto che tu consideri questo deragliamento del personaggio o meno.
  • Se la uccidi sarai proprio come lei: Gabrielle impazzisce un po' dopo che Perdicas è stato assassinato da Callisto e finisce letteralmente per uccidere Callisto addormentato con una spada incredibilmente facile; all'ultimo momento, lascia cadere la spada e afferma che non può farlo.
  • L'orgasmo immodesto: Gabrielle finge rumorosamente rumori sessuali per distrarre alcune guardie in 'The Prodigal'. Gabriele: Ohhhh! Non c'è da stupirsi che ti chiamino 'il Potente'!
  • Immortal Breaker: A Hind's Blood Dagger è una delle poche cose che possono uccidere un dio. Due di loro compaiono nella serie, ma poiché Golden Hinds si estingue durante la serie stanno diventando sempre più rari.
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: Gli dei greci hanno una mira assolutamente terribile ogni volta che si oppongono a Xena. Ridicolosamente male (non hanno mai colpito nulla tranne il paesaggio). Quindi fai praticamente tutti gli antagonisti ogni volta che maneggiano armi a proiettili.
  • Arma incredibilmente fantastica: combinata con questo ti ricorda qualcosa? , il chakram di Xena, un sostituto portatile per Scudo di Capitan America.
  • Utente di armi improbabili: paralume in 'Un giorno nella vita' quando Xena dice che le piace essere creativa durante la battaglia.
  • Indy Hat Roll: 'The Xena Scrolls' — L'ennesima bisnipote di Gabrielle è un'espia di Indiana Jones.
  • Allusioni innocenti: All'inizio di 'Stati dell'Altare', vediamo i vestiti di Xena e Gabrielle sparpagliati sui cespugli e possiamo sentire commenti come 'Com'è stato?' 'Molto bello!'.Si scopre che Xena sta mostrando a Gabrielle come catturare i pesci a mano mentre guada.
  • Insane Troll Logic: Il piano di Xena in 'A Tale of Two Muses'. 'Vuoi insegnare ai bambini a uccidere così non impareranno a ballare?!'
    • Anche quando Eli dice questo: 'gli Dei non hanno altra scelta che darci ciò che è nostro di diritto'...nonostante il fatto che gli Dei non lo facciano avere qualsiasi cosa dell'umanità e sbarazzarsene non cambierebbe nulla... beh, tranne che i templi sarebbero stati sostituiti dalle Chiese (per il 'Dio dell'Amore') e gli Dei non sarebbero stati in giro per fare occasionali benefici o sciocchezze cosa per pochi umani (e ammettiamolo, gli dei potrebbero fare alcune cose da cretino a pochi umani specifici, ma non sono oppressori totalitari).
      • Anche questo:
    O : Non è una guerra di violenza, è una guerra di pace.
  • Dramma istantaneo, basta aggiungere la tracheotomia
    • Succede a un cacciatore di taglie dopo che Xena si è infilato un pugnale nel collo, per gentile concessione di un altro cacciatore di taglie. Xena gli fa un nuovo respiro per pietà. Muore ancora, anche se a causa del Phlebotinum applicato, Xena non ha fatto nulla.
    • Xena lo fa nell'episodio della prima stagione 'C'è un dottore in casa?' Non vedrai mai più il ragazzo, però, quindi non sappiamo come sia andata a finire.
  • È tutta colpa mia: Xena riceve una quantità eccessiva di colpe per molti problemi e accetta la colpa, incolpando se stessa non solo per il libero arbitrio degli altri ma per circostanze fuori dal suo controllo quando di solito il massimo che faceva era mettere in moto gli eventi.
    • Callisto è l'esempio più evidente. Xena fa uccidere la sua famiglia e poi viene incolpata fabbricazione Callisto e per tutti i crimini che Callisto ha commesso di sua spontanea volontà. Sì, Xena è colpevole della morte della famiglia di Callisto, ma quello che ha fatto Callisto con quel background è stata una sua decisione (i parallelismi con Batman sono molto forti).
    • Xena rapisce Ming-Tien per due giorni , non facendogli assolutamente nulla se non farlo sedere in una grotta, e lei è da biasimare per il suo divenireun completo e assoluto tiranno? E questo nonostante sia stato allevato da un padre che gli ha deliberatamente insegnato a essere spietato e inflessibile e giàevidentemente non provava alcun attaccamento emotivo a sua madrequando Xena lo incontrò.
  • Interspecie Romance: Ephiny sposa Phantes, il suo ex centauro nemico, qualche tempo dopo gli eventi di 'Hooves and Harlots', e in seguito hanno un figlio insieme.
  • Ironia: il motivo per cui l'amore (come in 'La Via dell'Amore') ha potere, è perché il Creatore di Tutto (presumibilmente 'il Dio dell'Amore') ha creato un universo, una realtà, dove l'amore - il 'vero' amore - invoca il potere del Dio dell'Amore e permette al seguace della Via dell'Amore - attraverso la purezza dell'amore e della compassione - di essere un vaso per incanalare le forze celesti. Concordato? Nei parametri dell'universo di questo spettacolo, siamo tutti d'accordo sul fatto che è così che funziona lo spirito di guarigione di Eli e la via dell'Amore? La seguente affermazione è quindi la cosa più ironica detta nell'intero spettacolo, dall'inizio alla fine: O 'Se siamo uniti nello spirito dell'amore, nessuno può opporsi a noi. Se siamo uniti in pace e amicizia, allora non abbiamo bisogno degli dei .' [nell'universo]
  • Eroe invincibile: Xena, sebbene presumibilmente una normale mortale (domande sul suo vero padre a parte), è praticamente imbattibile. Ha sconfitto interi eserciti da sola insieme a divinità della guerra, arcangeli e demoni in battaglia diretta nonostante la loro forza di gran lunga superiore. Ogni volta che incontra un nemico che non può sconfiggere direttamente, acquisisce nuovi poteri, abilità o armi che le consentono di trionfare o i suoi nemici dimenticano convenientemente i poteri che permetterebbero loro di sconfiggere facilmente un mortale.
  • Voglio farti conoscere un mio vecchio amico: in 'Il re degli assassini' e 'La chiave del regno', Evil Dead i veterani e collaboratori abituali Bruce Campbell e Ted Raimi si ritrovano sullo schermo.
  • Jerkass Gods: Molto in linea con la mitologia greca.
  • Saltare fuori da una torta: Joxer ha organizzato un addio al celibato per Ares. La ragazza che è saltata fuori era Meg, l'identica sconosciuta della donna che sposerà.
  • Karma Houdini : Satrina, l'ex schiava di Xena, in parte responsabile della morte di Borias.
  • Kick Chick: completamente evitato. Xena sa sicuramente calciare, ma è ugualmente competente nel lanciare pugni e nel combattimento con la spada, e non mostra alcuna particolare preferenza per i calci. Gabrielle preferisce usare un bastone quando si tratta di una rissa.
  • Killer Rabbit: uno vero in 'In Sickness and in Hell'.
  • Uccidilo con il fuoco: come Xena affronta le arpie in 'Amato mortale'.E Ade in 'Maternità', così come un intero villaggio giapponese nel finale.
  • Uccidi il dio: un sacco.
    • Anche con un paio di strumenti speciali, questo si rivela incredibilmente difficile, considerando i molteplici poteri degli Dei e la loro intelligenza. Bene, almeno fino al Il crepuscolo degli dei arco, quando improvvisamente diventano tutti stupidi e malvagi senza motivo e Xena ha improvvisamente il potere di ucciderli (perché il Dio dell'Amore, la forza che incarna la creazione e la volontà di amare e perdonare tutti gli esseri ed è aborrente di qualsiasi impulso distruttivo per natura vuole improvvisamente che Xena uccida gli dei dell'Olimpo... aspetta, cosa?)
  • Bacio della morte: vedi Ultimo bacio di seguito.
  • Cavaliere di Cerebus: Callisto, Speranza e Giulio Cesare.
  • Kung-Foley: Ogni singola battaglia va più o meno così: 'Aiiiyiyiyiyiy!' SUCCESSIVO! COLPO! THWACK! POW!
  • Lady of War: Xena potrebbe essere il Trope Codifier per questo. A quanto pare anche Eva conta.
  • Prosciutto grande: Molti . Xena stessa si avventura in questo territorio in alcune occasioni.
  • Ultimo bacio: Xena e Marcus - due volte - in 'Amato mortale'. La prima volta, la seconda possibilità di vita di Marcus sta per finire (Ade gli ha concesso solo 48 ore), quindi Xena lo bacia appassionatamente prima di pugnalarlo al cuore. Più tardi, quando incontra l'ormai morto Marcus nei Campi Elisi, si baciano di nuovo prima che lei debba lasciare gli Inferi.
  • Pozzo di lava
    • 'Sacrificio 2'
    • 'Possesso dell'anima'.
    • 'Un male necessario'
    • 'Istinto materno'
  • Scherzo lassativo: In 'Ci vuole uno per conoscerne uno', Gabrielle ha tentato di fare questo alla cacciatrice di taglie Ravenica allacciando la sua bottiglia d'acqua con il sugo preparato secondo la ricetta dello chef letale Joxor per darle il via. Tuttavia, Ravenica era abbastanza intelligente da non berlo.
  • Appoggiarsi alla quarta parete: In 'The Play's the Thing', Joxer sta ancora una volta sopportando il peso della sfortuna comica. Quando l'episodio finisce e appaiono i crediti del produttore esecutivo, Joxer si lamenta: 'Lo dirò a mio fratello'. L'intero episodio può essere visto come una storia dello spettacolo stesso.
  • Leccare la lama: Callisto lecca un pugnale a un certo punto. Inoltre, nell'episodio in cui condivide il suo nome, bacia il chakram di Xena.
  • Living MacGuffin: In un episodio Xena ei suoi due doppi (Diana e Meg) cercano di salvare il bambino di Diana. Il bambino è tale un espediente della trama a cui non è nemmeno dato un nome o un sesso.
  • Boss portante: un paio, ma 'The Deliverer' è un buon esempio.
  • Lotus-Eater Machine: Solan dice che le persone nei Campi Elisi vivono il giorno più bello della loro vita senza i loro cari. Sono fatti per pensare che sono in viaggio e torneranno presto.Ecco perché Solan sceglie di rimanere nel Tartarus in modo da poter guardare la sua vita precedente con Xena.
  • Dea dell'Amore: Afrodite e Cupido.
  • Fatto di Explodium: Le Arpie, stranamente. Anche le Furie.
  • Mamma Orsa
    • Xena aSolan e soprattutto Eve, visto che era una bambina presa di mira dagli dei greci.
    • Gabrielle lo fa con Hope, ma finisce male,vale a dire che Hope uccide il figlio di Xena. Oh, ed è la progenie di un dio malvagio di nome Dahak.
  • Nome significativo
    • Khrafstar, che si rivela essere un servitore di Dahak. Questo è un esempio piuttosto sottile del tropo se non hai familiarità con lo zoroastrismo, da cui deriva Dahak. Vedi questa definizione dal Dizionario Oxford delle religioni mondiali :
    Azi Dahaka è la personificazione della Menzogna, spesso raffigurata nella mitologia come un terribile drago con tre teste, sei occhi e tre mascelle, il cui corpo è pieno di khrafstras (spiriti o esseri maligni) .
    • Anche Eva, destinata a realizzare il 'Crepuscolo degli Dei'; Evening e Twilight sono entrambi momenti della giornata. Questo è stato un altro esempio incredibilmente sottile, ancora di più nell'universo, poiché la persona che l'ha nominata era completamente all'oscuro del suo destino.
      • Il nome di Eva è doppiamente significativo nel contesto della morte degli antichi dei pagani che aprirono la strada all'equivalente in versi del dio giudeocristiano. Adamo ed Eva, chiunque?
  • Ritorno di fiamma della mediazione: in 'Ci sono stato, fatto così', Joxer tenta di intervenire per fermare le famiglie in lotta. Si prende un paio di dozzine di frecce in faccia per i suoi problemi (ma ancora, essendo questo un ciclo di Groundhog Day, migliora).
  • Mêlée à Trois: Per un breve periodo in 'A Necessary Evil', Xena, Velasca e Callisto stanno combattendo l'un l'altro allo stesso tempo.
  • Stupro mentale:
    • Caligola fa questo ad Afrodite.
    • Anche Alti fa questo a Xena molte volte.
  • Miniabito del Potere: Xena indossa un vestito corto di pelle.
  • Molotov: Xena inventa le Molotov in 'Warrior... Princess'.
  • Dissonanza morale: ovunque, anche se mai presente nelle azioni di Xena (tranne nell'arco di 'Il crepuscolo degli dei', ma le azioni di tutti sono discutibili lì).
    • Gabrielle ha questo in tempi diversi. In primo luogo, nelle stagioni 1 e 2 ha uno spettro di moralità molto in bianco e nero, in cui considera l'uccisione di qualcuno quando non è autodifesa come un male istantaneo, nonostante le conseguenze a lungo termine (alcune delle quali si traducono in Frigo orrore). Quindi prende la Via dell'Amore, si libera del suo bastone da combattimento (che ha usato per poter combattere e non uccidere le persone), e poi appena il Sentiero dell'Amore non funziona per lei, lo abbandona e subito riprende coltelli da combattimento da usare in combattimento, uccidendo persone a destra e sinistra e non cercando nemmeno di trovare un bastone da combattimento.
    • L ''Orda' venera tutta la vita... tranne quando massacrano tutti coloro che considerano loro nemici, di solito non provocati, e poi li torturano e li crocifiggono. Oh ma aspetta, era la loro terra e stavano cercando di convincere i 'bianchi' a starne fuori, il che giustifica tutto... giusto?
      • Non che i 'bianchi' fossero più morali, con dando soldi per i corpi appena uccisi del loro nemico
    • Eli sostiene la distruzione degli Dei quando non solo crede che l'amore e la compassione siano la vera Via (e quindi la distruzione è un anatema) ma è un avatar di un DIO. (Nota che finora non è stato mostrato alcun Dio che opprime alcun popolo (tranne gli Dei della Guerra), e quindi l'intera ragione di questa filippica è piatta). Tutto questo nel nome del Dio dell'Amore (cioè il Dio cristiano), che è l'unico Dio ha visto opprimere e costringere il suo popolo a uno specifico cammino di vita (se questo percorso di vita è benefico o meno).
    • Il Dio dell'Amore, l'essere che è la fonte di tutto l'amore e la compassione, è presumibilmente il 'vero' Dio e creatore... ma è così minacciato dagli dei greci che incarica Xena di distruggerli? (Tutto questo mentre questo Dio sta sposando un messaggio di pace e amore, e non distruzione all'ingrosso).
      • E se si suppone che il Dio dell'Amore sia effettivamente la Luce - la forza di creazione opposta di Dahak - che dovrebbe aborrire la distruzione per sua stessa natura , e infatti ama e ha compassione e misericordia per tutti gli esseri, il vero idea che questo Dio dà a Xena il potere di uccidere disordinatamente tutti gli dei dell'Olimpo è così ridicolmente fuori carattere per Essa che rasenta l'insulto (la forza per tutta la Creazione che dà a qualcuno la capacità di uccidere è per definizione ipocrita!). Quindi o questo è un caso di grave deragliamento caratteriale da parte degli scrittori, o questo Dio lo è in effetti in realtà minacciato dagli dei dell'Olimpo, il loro messaggio di amore e compassione è falso, e quindi questo Dio è in realtà un bastardo manipolatore che cerca di manipolare le persone secondo la sua volontà. YMMV sul fatto che tu preferisca che questo Dio sia falso o che gli scrittori siano semplicemente stupidi oltre ogni ragione.
    • Athena dice a Xena che 'le persone hanno bisogno dei loro dei, hanno bisogno di qualcosa in cui credere', e Xena si gira, concorda sul fatto che le persone hanno bisogno di qualcosa in cui credere, ma dice che hanno il 'Culto di Eli'... che si basa su la Via dell'Amore dipende dal Dio d'amore! Quindi, in altre parole, Atena ha ragione. Tuttavia Xena continua a sacrificare la vita di persone che non sono guerriere ma sono disposte a combattere per sbarazzarsi degli dei, mentre sposa gli insegnamenti di Eli , cioè per trasformare le persone a un altro Dio (il potere di uccidere gli dei viene dal Cielo stesso di tutti i luoghi! ). Nessuno sembra prendere su questo mammut Double Standard però.
    • Xena e Gabrielle rapire Celesta per fermare la morte stessa, cosa che hanno impedito a un altro idiota egoista di fare nelle prime stagioni. Nonostante il fatto che gli dei dell'Olimpo stiano fondamentalmente cercando di sopravvivere e salvare la famiglia che amano, il che è esattamente la stessa cosa che sta facendo Xena . La sua condiscendenza a Celesta al riguardo è spaventosa. Ovviamentequesto era solo per ottenere le lacrime della morte per fare un Romeo e Giulietta sugli dei.
  • Spin-off più popolare: sicuramente la maggior parte delle persone è piaciuta Ercole , ma Xena è considerata un'icona della cultura pop. La popolarità di Xena rispetto al suo programma principale si estende al punto che la Trilogia di Xena, i tre episodi originali Ercole che introduce il personaggio di Xena e organizza il suo show, è stato rilasciato su un DVD separato in modo che i fan di Xena potessero acquistarli senza dover acquistare l'intera prima stagione di Ercole .
  • Aggredire il mostro: succede molto spesso a Xena: alcuni non si rendono conto di chi stanno attaccando, altri attaccano anche quando conoscono la reputazione di Xena. Succede anche ad Ares nella sesta stagione dopodiventa mortale.
  • Omicidio per cremazione: 'Fede cieca'. Gabrielle viene alimentata in un crematorio mentre si trova in una bara. Lei sta bene però.
  • Murder by Inaction: Questo è il modo in cui Xena ha ucciso Callisto; caddero giù da una collina, Callisto atterrò nelle sabbie mobili e Xena la lasciò semplicemente affondare. È migliorata però, più volte.
  • Episodio musicale: tre, se includi 'A Tale of Two Muses', che è un episodio di ballo.
    • Solan si qualifica come questo, poiché è la forza trainante dietro il trasporto di Xena e Gabrielle nel mondo musicale di Illusiadopo aver tentato di uccidersi a vicenda.
    • Anche Terpsichore's Lyre, da 'Lyre, Lyre Hearts on Fire', è una versione inanimata di questo, poiché gli aspetti musicali dell'episodio iniziano solo quando la lira viene portata alla luce da Draco e vengono bruscamente terminati quando viene vinta la battaglia delle bande .Di Xena
    • Xena canta un lamento funebre in diversi episodi, a partire da 'The Path Not Taken', composto dalla stessa Lucy Lawless.
    • Per non parlare delle innumerevoli interpretazioni della sigla di Joxer.
  • Mio Dio, cosa ho fatto?: Joxer dopo la sua prima uccisione. Anche se era per legittima difesa (contro un signore della guerra, nientemeno), è completamente in colpa per le sue azioni.
N-Z
  • Nutter nudo: una delle punizioni più comuni visitate dagli dei è la follia. Quando questo accade alla stessa Xena, uno dei sintomi che mostra è l'incapacità di vestirsi o di rendersi conto di essere nuda in pubblico.
  • Nudo all'arrivo
    • Quando Xena e Gabrielle arrivano a Illusia in 'The Bitter Suite', entrambe sono completamente nude, avendo perso i loro vestiti a causa delle rapide che le hanno portate lì.
    • Quando Hope esce dal suo bozzolo in 'Sacrifice, Part I', è completamente nuda, con solo la pelle del bozzolo e la sostanza appiccicosa per salvare la sua modestia.
  • Le persone nude sono divertenti: In 'The Bitter Suite', Xena e Gabrielle si svegliano in Illusia completamente nude. Gabrielle nota la propria nudità quando sta riflettendo sul fatto di essere o meno nei Campi Elisi prima di scappare, le mani sul petto in modo protettivo, per evitare di essere vista nuda da Joxer, che in seguito le fornisce dei vestiti. Xena è inizialmente vestita con abiti blu e beige da Callisto, ma quando si confronta con Ares, lui la spoglia completamente nuda con due rapidi colpi di spada, esponendo il suo corpo sodo e formoso davanti ai suoi servi, con sua grande rabbia tranquilla ma divertente.
  • Bel lavoro romperlo, Erode!
    • L'episodio 'Cradle of Hope' presentava un bambino profetizzato come il prossimo re. In tal caso, Xena evita l'infanticidio convincendo il re ad adottare il bambino e nominarlo suo legittimo successore.
    • C'è anche l'inversione completa doveGabrielemanda sua figlia a galleggiare lungo il fiume per salvarle la vita... da Xena, perché è stato profetizzato che il bambino porterà DOOM. Anche se non è mai del tutto chiaro, ci sono accenni all'interno della narrazione che forse la conseguente distruzione avrebbe potuto essere evitata seSperanzaera stato allevato da una madre amorevole invece di avere persone che cercavano di ucciderlo tutto il tempo.
    • Non è un bambino, ma l'Arcangelo Michele dice che finché la figlia di Xena è viva, Xena ha il potere di uccidere gli dei greci. Cosa fanno gli dei? Attacca Eva. Che cosa fa fare Xena? Uccidi gli dei. Xena non è mai stata particolarmente affezionata agli Dei, ma si sarebbe scatenata se non avessero messo in pericolo sua figlia?
  • Anti-Eroe degli anni '90: uno degli esempi più completi.
  • No bisessuali: sovvertito, nientemeno che dai due personaggi principali.
  • Nessuno fa la cacca
    • Scongiurato in 'Un giorno nella vita'.
    Gabriele: Hai usato le mie pergamene?!
    Xena: Ora, rilassati. Non c'erano buone foglie nella boscaglia. Ho usato un pezzo su cui non c'era molto scritto!
    • In 'A Tale of Two Muses', Xena usa a lavabile gabinetto.
  • Niente è più lo stesso: 'The Deliverer', che ha visto Gabrielle commettere la sua prima uccisione (perdendo così la sua innocenza nel sangue), l'introduzione di Dahak e l'inizio dell'arco 'Rift'. Una Gabrielle scossa si lamenta persino: 'Ora è tutto diverso'.
  • Non così terribile: In 'The Price' vediamo Xena e Gabrielle in lotta con qualcosa che si trasforma solo in loro che pescano. Il loro divertimento però viene rovinato quando i cadaveri iniziano a galleggiare lungo il fiume.
  • Non è la caduta che ti uccide: non è possibile che Xena sia sopravvissuta al finale di 'Prometheus'.
  • Rovescio di mano secondaria : Xena, abbastanza spesso con i normali mook, usando i pugni, la spada oi piedi. È solo che è sempre una cattiva idea cercare di avvicinarla di soppiatto.
  • Coppia ufficiale: In un caso strano, nell'episodio 'Le pergamene di Xena' i discendenti di Xena e Gabrielle trovano le pergamene del titolo che descrivono in dettaglio la vita di Xena e che nominano Marcus come 'l'unico vero amore' di Xena. Ovviamente, la maggior parte dei fan lo attribuisce a Canon Discontinuity .
  • Tagliategli la testa! : Pompeo e Discordia.
  • Una volta ucciso un uomo con un attrezzo per la pasta: si dice che l'assassino Sinteres sia letale con qualsiasi arma. King of Thieves Autolycus, fingendosi Sinteres, deve dimostrarlo uccidendo un uomo con uno stuzzicadenti lanciatoanche se l'uso di un rampino da parte di Xena ha aiutato.
  • One Steve Limit: evitato in quanto ci sono diverse Amazzoni chiamate Cyane, presumibilmente chiamate in onore del fondatore delle Amazzoni.
  • Only Mostly Dead: In 'The Greater Good', Xena muore temporaneamente dopoCallistola avvelena - nelle sue parole, deve 'andare sotto' completamente per combattere il veleno. Più tardi, in 'C'è un dottore in casa?' Gabrielle è gravemente ferita e smette di respirare per diversi minuti prima di essere rianimata. La fine di quell'episodio conferma che l'anima di Gabrielle è effettivamente arrivata ai Campi Elisi, quindi era tecnicamente morta per quei pochi minuti.
  • Ooh, l'accento mi sta scivolando: succede molto spesso, in particolare tra i personaggi minori e le comparse, solitamente interpretati da attori neozelandesi e australiani chiamati a sfoggiare accenti americani con vari gradi di successo. Lucy Lawless era nota per farlo alcune volte lei stessa.
    • Scatta una foto ogni volta che catturi un nuovo ragazzo che chiama il personaggio del titolo 'Xener'.
  • Narrazione di apertura: 'In un'epoca di antichi dèi, signori della guerra e re, una terra in subbuglio invocava un eroe. Era Xena, una potente principessa forgiata nel fervore della battaglia...'
  • Opening Shout-Out : Lo spettacolo ha preso in giro la parte 'il potere, la passione' della narrazione di apertura.
  • Le nostre banshee sono più rumorose: Xena e Gabrielle hanno incontrato un trio di banshee in Britannia. Non mostravano alcun grido acuto e venivano descritti come ombre che potevano prendere forma solida a piacimento (quest'ultima rendeva difficile per Xena sferrare un pugno). Queste banshee hanno anche dimostrato di adorare Hope e Dahak. Anche i loro modi ricordano i Deadites.
  • I nostri vampiri sono diversi: 'Bacchae' è apparso su entrambi Il giovane Ercole e Xena , infine distrutto in quest'ultimo.
  • Esperienza fuori dal genere: Salmoneo(È sotto mentite spoglie): Una settimana è un melodramma, la prossima è The Three Stooges.
  • Dio fisico: molti dei di vari pantheon appaiono nella carne durante lo spettacolo e la maggior parte sono visivamente indistinguibili dagli umani.
  • Pinball Projectile: il chakram, che rimbalza su pilastri, rocce e teste di Mook, è l'ispiratore di tropi.
  • Ragazza pirata: Nebulosa
  • Giocare con il fuoco: Callisto come una dea. Occasionalmente anche Ares, Ade e altri dei.
  • Per favore non lasciarmi: aggiunge molto carburante al Les Yay sparano quando Xena urla, 'Non lasciarmi!' mentre cerca di rianimare una Gabrielle che non respira.
  • Per favore svegliati: Xena a Gabrielle, parola per parola, mentre sta morendo C'è un dottore in casa? Lei fa. Fa entrambe le cose, cioè morire e poi essere svegliato da Xena.
  • Pilota mal mascherato: 'Lifeblood' della quinta stagione ha mostrato clip per una nuova serie, Amazon High , che spiegava l ''origine' delle Amazzoni attraverso una serie di flashback di visioni.
  • Popolarità Potere : Come Xena batte tutti gli dei dell'Olimpo nel Il crepuscolo degli dei arco. No davvero.
  • Il potere dell'amore: sovvertito nell'arco del 'Twilight of the Gods'. In primo luogo, Eli dice che l'amore e la compassione - la Via dell'Amore - sono sufficienti per distruggere gli Dei, che la popolazione della Grecia si allontanerà dagli Dei (beh, più 'si rivolge' al Dio dell'Amore, ma comunque... ) e si sacrifica al martire per la causa. Poi, in un episodio successivo, arriva una profezia che dice che è il figlio di Xena che distruggerà effettivamente gli dei, sovvertendo l'intera trama della 'Via dell'amore' e rendendo il sacrificio di Eli completamente inutile.NotaSembra che gli scrittori pensassero che l'amore non fosse abbastanza forte, dopotutto.
  • Power Tattoo: quello di Gabrielle ◊ nel Finale.
  • Poteri che sono: Il Dio dell'Amore, l'analogo dello spettacolo del dio giudeo-cristiano del mondo reale, nelle stagioni 5 e 6 non viene mai visto o sentito direttamente, agendo solo attraverso agenti come angeli e profeti.
  • Boomerang guidato dalla precisione: il chakram.
  • Punto di pressione: il metodo di interrogatorio preferito da Xena era una presa nervosa che interrompeva il flusso di sangue al cervello della vittima. E le piaceva spiegarlo come è successo.
  • Prince e Pauper: Sia Xena che Joxer hanno diversi sosia identici. Xena ha la principessa Diana, la barbona diventata cuoca Meg e la sacerdotessa Leah. Joxer ha due fratelli gemelli identici di nome Jett e Jace.
  • Prophecy Twist - Xena convinse un re ad adottare un bambino che era stato profetizzato per prendere il suo trono nella prima stagione.
  • Moralità incentrata sul protagonista: nelle ultime due stagioni, praticamente tutto ciò che Xena fa per proteggere Eve è considerato giusto e chiunque metta comunque Eve in pericolo merita la morte di persone che chiedono giustizia per i crimini di Eve contro di loro Xena viene denunciata solo quando quasi scatena l'inferno sulla Terra, corrompe e arcangelo e cerca di uccidere l'arcangelo Michele. Anche allora qualsiasi critica viene casualmente accantonata. L'ironia è che gli dei dell'Olimpo sono descritti come cattivi per voler uccidere Eve sulla base di una profezia e chi è suo padre, un dio estraneo che vuole farla finita con loro e conquistare la civiltà che hanno costruito. Eppure Xena ha cercato di uccidere la figlia di Gabriel, Hope, nient'altro che una profezia e chi era suo padre.
  • Nome da briccone: Tonnellate — forse il più degno di sussulto è quello di due soldati di nome Thelonius e Monk.
  • Pure Is Not Good: Pao Ssu è stata in grado di sfruttare i suoi poteri a causa della sua purezza, dell'odio.
  • Vittoria di Pirro: La lezione dell'episodio della quarta stagione 'A Good Day'.
  • Rage Against the Heavens: Xena nei panni diSlayer of Gods, uccise la maggior parte degli dei dell'Olimpo e alcuni non olimpici.
  • Real After All : 'Altared States': Gabrielle non ha mai raggiunto la cosa del parlare ad alta voce.
  • Real Life scrive la trama: la gravidanza di Xena nella quinta stagione.
  • Reality-Writing Book: La pergamena magica in 'The Quill Is Mightier...'
  • Compagna sconsiderata: Gabrielle. Mai Joxer - quest'ultimo porterebbe a You Can Keep Her?
  • La redenzione è uguale alla morte:Xena stessa.
  • Oni rosso, Oni blu
    • Xena è solitamente l'Oni Blu. Pensa alle sue azioni più di Gabrielle, ha meno rabbia e sete di sangue di Callisto, non è neanche lontanamente nervosa come Joxer e mantiene la calma anche con Ares. Ercole capovolge la dinamica solo in virtù della minore angoscia interna.
    • Pompeo e Cesare.
  • Reincarnazione Romance: Tra Xena e Gabrielle.
  • I resoconti della mia morte erano molto esagerati: il corpo di Xena-in-Callisto, quasi parola per parola, in 'Dieci piccoli signori della guerra'.
  • Proprio dietro di me:Sovvertitoin 'Il debito II'. Ming Tzu parla male di Xena con Lao Ma, ignaro del fatto che la donna di servizio in piedi direttamente dietro di lui (e con in mano un coltello!) è, in effetti, Xena sotto mentite spoglie. Non si rende mai conto della verità.
  • Anelli della Morte: il chakram di Xena.
  • Regola del simbolismo
    • In un episodio Xena e Callisto combattono barcollando su una serie di scale e binari, sfidando le leggi della fisica e della gravità e riuscendo in qualche modo a creare un'altalena dai materiali che li circondano. Non ha molto senso, ma descrive perfettamente come Callisto vede se stessa e il suo legame con Xena.
  • Scenario Gorn
  • Autoironia: 'The Plays' the Thing' e 'Deja Vu All Over Again'.
  • Profezia che si autoavvera: Il crepuscolo.
  • Episodio sequel: 'Warrior... Princess...' e i suoi sequel 'Warrior... Princess... Tramp' e 'Warrior... Priestess... Tramp'.
  • Loquacità sesquipedaliana: Euripide amava molto questo.
  • Punto di vista traballante Cam: In 'Affari di famiglia', viene usato durante il primo incontro di Xena con il Distruttore (In un grido di Evil Dead , la sequenza include sbattere contro una porta chiusa.)
  • Striscia vergognosa:
    • Succede sia a Xena che a Gabrielle La suite amara quando perdono i loro vestiti nel fiume in cui cadono che li porta in Illusia. E poi succede a Xena una seconda volta quando Ares taglia i vestiti che Callisto le ha prestato davanti ai suoi uomini . Xena stessa non era divertita.
    • È successo anche a Xena in 'Adventures in the Sin Trade' dove ha teso un'imboscata alla regina amazzone Cyane ( Victoria Pratt ) mentre era praticamente nuda ma per un perizoma mentre si faceva un massaggio, solo per la bionda guerrieracontrattaccaree rubare tutti i vestiti di Xena subito da lei e poi vestirsi con loro, lasciando Xena stessa praticamente nuda ma per un perizoma intimo di pelle, facendo sì che una Xena arrabbiata si avvolga in un asciugamano da modestia (o almeno un tappeto da modestia) prima di fuggire nella vergogna e nella rabbia.
  • Shamu Fu: Più di una volta Xena è entrata in combattimento armata solo di pesci.
  • She-Fu: Xena, a volte portata all'estremo.
  • Lei ha le gambe: Xena sicuramente lo fa. Gabrielle (quando i suoi abiti sono diventati più piccoli, comunque) e Callisto hanno sicuramente anche delle belle gambe...
    • L'episodio 'Destiny' ruota più o meno attorno alle gambe di Xena.
  • Scena a torso nudo
    • Ares ne ha pochi. Non che qualcuno si sia lamentato...
    • Così ha fatto Marcus, e questo è successo dopo la sua morte.
    Xena: Hai perso peso.
    Marco: Fa caldo quaggiù.
  • Gridare
    • Alla fine di 'The Play's the Thing', Joxer viene lasciato solo in sospeso sul palco con una corda intorno ai piedi, lamentandosi che lo dirà a suo fratello. Joxer è interpretato da Ted Raimi, il cui fratello è il regista Sam Raimi, uno dei produttori dello spettacolo.
    • Per non parlare dell'occasionale riferimento a un certo Buffus Uccisore di Baccanti.
    • Il titolo rielaborato per l'opera teatrale 'Message of Peace' è Chakram più veloce, uccidi, uccidi, uccidi!
    • Alla fine di 'The Xena Scrolls', Ted Kleinman sta tentando di parlare con Rob Tapert. Quello che descrive è essenzialmente la scena climatica da cui Il male morto 2 . Tapert risponde persino con 'Fatto'.
    • Xena (nel corpo di Autolycus) e il bacio di Gabrielle in 'The Quest' sembrano usciti Fantasma .
    • La scena del bacio sott'acqua con Lao Ma e Xena è stata replicata direttamente da Una storia di fantasmi cinesi .
  • Episodio malato: 'In malattia e all'inferno' dove Xena ha i pidocchi, Gabrielle ha la putrefazione dei piedi e in seguito entrambe si intossicano.
  • Compagno: Gabrielle e Joxer.
  • Bastone semplice: l'arma preferita di Gabrielle.
  • Skyward Scream: Xena ne 'L'anello'. Xena: ...chi sono... CHI SONO?!?!
  • Schiaffo-Schiaffo-Bacio: Amarice e Arman.
  • Dorme con entrambi gli occhi aperti: in un episodio, c'era un gruppo di mercenari che dormivano non solo con gli occhi aperti ma anche in posizioni pronte alla battaglia.
  • La neve significa morte: la visione di Xena di lei e Gabrielle crocifissi su una montagna innevata nella stagione 4.Questo si è avverato.
    • Ha anche nevicato duranteXenaè il primo viaggio aGiapponeinsieme aakemi. Entrambe le donne sarebbero morte lì, una pochi giorni dopo la caduta della neve e l'altra alcuni anni dopo.
  • Qualcosa di completamente diverso
    • Diversi episodi sono stati ambientati nel tempo presente e hanno descritto lo spettacolo come una rievocazione dei 'Rotoli di Xena' scritti da Gabrielle.
    • 'The Bitter Suite' e 'Lyre, Lyre Hearts on Fire', gli episodi musicali.
    • 'You Are There' presenta un giornalista moderno (interpretato da Michael Hurst) che segue Xena e Gabrielle in giro. Senza spiegazione.
  • Qualcosa che solo loro direbbero: Quando Callisto riesce a scambiare i corpi con Xena, Xena-in-Callisto esorta Olimpia a chiedere a Callisto-in-Xena cosa ha sognato Gabrielle dalla morte di suo marito. Quando 'Xena' dice che è stato il momento in cui Gabrielle può avere la sua vendetta, Gabrielle sa che sta mentendo, non solo perché è fuori dal personaggio, ma perché aveva già detto a Xena che non aveva più sognato dalla morte di Perdicus.
  • Primavera per Hitler: In 'The Play's the Thing' (un riferimento all'intera trama I produttori ), una coppia di truffatori si impossessa di una delle opere teatrali di Gabrielle e la convincono a metterla in scena come un'opera teatrale. Dato che è eccessivamente loquace, privo di qualsiasi azione e pieno delle convinzioni di Gabrielle, si aspettano che fallisca e riesca a mantenere tutti i soldi (incluso ciò che è stato donato da alcuni malvagi signori della guerra). Il problema è che il cast e il produttore Joxer apportano modifiche (con cui alla fine Gabrielle è d'accordo) per trasformarlo in una storia d'avventura travolgente e violenta.
  • Spada di pietra miliare: in un episodio, Xena sta scalando il muro di una roccaforte nemica e, quando sembra che stia per fallire, i suoi alleati lanciano frecce nel muro che usa come pioli per scalare gli ultimi piedi.
  • La Stratega: Xena è una stratega assolutamente brillante e astuta, e abbastanza intelligente e umile da affrontare qualsiasi cosa e tutto ciò che i suoi mentori, alleati e nemici le mostrano, usandoli con il genio di un comandante militare nato. Se scopriamo che l'ha scritto lei L'arte della guerra , non sarebbe sorprendente. Tuttavia, la sua genialità militare significa che ha conquistato e ucciso intere nazioni, cosa che torna a perseguitarla più tardi quando espierà per questo.
  • Spogliarellista
    • Alcuni degli abiti di Xena.
    • Gabrielle, in particolare il suo 'incredibile costume da rimpicciolimento' nelle stagioni successive.
    • Le Amazzoni, le Furie, le Banshee...
    • Anche gli scagnozzi maschi di Discord meritano una menzione qui, che vanno in giro fondamentalmente in biancheria intima di pelle e stivali.
  • Stupido sacrificio:Marcus, il vero amore di Xena.
  • Improvvisamente fluente in termini incomprensibili: In 'Fins, Femmes and Gems', Joxer pensa di essere 'Atis, l'uomo scimmia' e afferma di essere in grado di parlare con gli animali. Non è chiaro se possa effettivamente farlo o se questo è solo una parte della sua illusione.
  • Origine del supereroe: sovvertito. Lo spettacolo tendeva a evitare la storia delle origini di Xena, essendo più preoccupato per lo sviluppo del personaggio che i crimini di Xena dopo la sua origine consentivano.
    • Non che non sappiamo cosa sia successo; sentiamo il resoconto dell'incursione di Cortez nel villaggio di Xena diverse volte, e vediamo anche (tramite flashback) il confronto di Xena con sua madre dopo la morte di suo fratello, ma non vediamo mai la battaglia stessa.
    • Sentiamo anche i resoconti dell'altro fratello di Xena, del signore della guerra che ha guidato l'attacco, degli abitanti del villaggio e della stessa Xena numerose volte.
    • L'intera serie funge da storia delle origini di Gabrielle.
  • Superman rimane fuori da Gotham: alias 'Ercole rimane lontano da dove si trova Xena'. In 'Un male necessario', Olimpia suggerisce di chiedere l'aiuto di Ercole per il loro problema attuale (un Velasca ora devoto), ma Xena afferma che non sanno dove trovarlo. In caso contrario, la possibilità di ottenere l'aiuto di Hercules per le principali minacce (come contro Dahak o Hope) non viene mai nemmeno sollevata. Giustificato dal momento che i problemi che devono affrontare devono essere gestiti immediatamente, il mezzo di comunicazione più veloce sarebbe un piccione o un dio inaffidabile, il mezzo di viaggio più veloce sarebbe probabilmente una barca o un dio inaffidabile e generalmente non avrebbero il la più pallida idea di dove sarebbe stato Ercole anche se avessero avuto un dio che li aiutava. Hercules, tuttavia, affronta molte delle stesse minacce di Xena, combattendo Hope, Callisto, Ares, Caesar e persino essendo l'unico a porre fine alla trama di Dahak, dauccidere il Dio del Male.
  • Scala a sorpresa: usata ripetutamente in vari castelli, dungeon e tombe. A quanto pare gli antichi greci hanno apprezzato molto questo tropo!
  • Sciame di topi: nell'episodio 'Death in Chains'.
  • Prendi quello! : L'intero sfogo di Caronte in 'You Are There' in cui picchia Hercules per non aver mai pagato i suoi pedaggi mentre paragona Xena in modo più favorevole a Herc era più che probabile un gigantesco Take That! diretto contro Kevin Sorbo. Quando questo episodio è andato in onda, Hercules era già finito e lo stesso Kevin Sorbo aveva concluso il suo periodo di Hercules con una nota molto aspra con Rob Tapert. Tapert aveva voluto continuare Hercules per altre tre stagioni mentre lo stesso Sorbo era stanco di interpretare Hercules e voleva passare a Andromeda , oltre a già detestare Tapert, sostenendo che Rob aveva portato via denaro, valori di produzione e i suoi scrittori preferiti da Ercole a vantaggio Xena . Lo stesso Sorbo ha ammesso che le cose non sono finite bene con Rob Tapert nella sua autobiografia e tutte le cose che Caronte ha detto su Hercules era più che probabile un caso di Writer on Board in cui Rob Tapert si stava sfogando ed esprimendo i suoi pensieri esatti su quanto considerasse ingrato Kevin Sorbo essere.
  • Take Up My Sword: In 'The Greater Good'. Potrebbe anche essere visto come un arco di carattere per Gabrielle durante l'intero spettacolo, a seconda di come prendi gli eventi'Un amico bisognoso'.
  • Talking to the Dead: Nel primo episodio, con Xena sulla tomba di suo fratello.
  • Team Pet : Argo, e successivamente Argo II, i cavalli di Xena.
  • Interesse amoroso temporaneo: Xena ne aveva un buon numero prima di passare a Les Yay con Gabrielle.
  • Ciò è venuto fuori male: in 'Ci vuole uno per conoscerne uno', Joxer ipotizza che il motivo dell'omicidio di Minya potrebbe essere che 'ama troppo i cavalli'. Dopo una pausa e diversi sguardi strani degli altri personaggi, continua 'Lasciami riformulare...'.
  • Quell'uomo è morto: In 'Orphan of War', Xena e Gabrielle visitano un villaggio di centauri che Xena aveva attaccato durante il suo periodo di Conquistatore: Kaleipus : Xena, distruttore di nazioni. Hai promesso che non saresti mai tornato.
    Xena : Quella Xena non lo farà mai.
  • Theme Music Power-Up : Hanno diverse varianti su di esso, e più energicamente la sua sigla suona, peggio sarà per i cattivi della giornata.
  • All'inferno e ritorno: l'inferno. Paradiso. Elisio. Tartaro. Valhalla. La terra amazzonica dei morti.
  • Ha preso un livello in Badass: Gabrielle. Il suo primo costume era un vestito molto modesto, mentre gli episodi successivi la vedevano con un top verde che rivelava l'ombelico e una gonna con il suo bastone da combattimento. E poi un costume più rivelatore, capelli più corti e un paio di sais. Scongiurato con Joxer, che è il figlio di un signore della guerra e viaggia con Xena e Gabrielle per un bel po' di tempo, attraversa molte battaglie, eppure rimane un combattente molto povero.
  • Addestrare gli abitanti pacifici del villaggio: accade in 'Amphipolis sotto assedio', dove Xena aiuta la sua città natale a difendersi dall'attacco di Atena.
  • Intrappolato in un altro mondo: il fondatore dell'Amazzonia Cyane è in realtà del 20° secolo. Questo spiega perché alcuni dei rituali dell'Amazzonia sono familiari (il rituale di purificazione dell'Amazzonia è una sauna, la sfida reale dell'Amazzonia è il wrestling professionistico).
  • Taglio cesareo traumatico: minimizzato, ma quando hai un piccolo centauro nel forno (ovviamente un po' più grande di un umano), vorresti avere un moderno ospedale per la liberazione, non Xena con una spada arrugginita. La cattiveria femminile prevale, Ephiny e il suo bambino sopravvivono.
  • La guerra di Troia: Indietro nella stagione 1. È unico in quanto Troia non è ritratta come una città d'oro ma un luogo che è quasi in rovina dopo un decennio di guerra.
  • Due metà fanno una trama: un episodio prevedeva la ricerca di un grande tesoro nascosto con una mappa del tesoro che era stata fatta a pezzi. Le diverse persone che cercavano la mappa sono state costrette a lavorare insieme poiché avevano memorizzato le loro porzioni di mappa e poi le avevano distrutte.
  • Magia inaspettatamente reale: Gabrielle corregge la lettura di un incantesimo da parte di qualcuno (stavano usando il misuratore sbagliato) e Gabrielle evoca accidentalmente tre Titani.
  • Tensione sessuale irrisolta
    • Xena eGabriele, specialmente. C'è anche Xena eAres, Xena eErcole, Xena eIolao, Xena eLao Mae Xena eBoria.
    • Anche Gabrielle eJoxer.
  • Vista insolitamente poco interessante: in 'You Are There', un giornalista moderno e la sua troupe si presentano e iniziano a intervistare tutti. Il massimo che qualcuno reagisce a loro è una lieve sorpresa.
  • Scomparto Victoria's Secret: Gabrielle compra un 'pugnale per il seno' progettato per questo, poiché può stare tra i suoi seni. Dal momento che viene fornito senza fodero, tuttavia, sembra un pericolo per il portatore. Xena lo prende da Gabrielle e fa buon uso del pugnale, anche se non sempre tenuto nella sua scollatura (forse a causa di quanto sopra).
  • A Villain Named Khan: The Story Arc ambientato in Cina presenta un signore della guerra nemico di nome Khan, basato su Gengis Khan.
  • Villain of the Week: Prova Warlord of the Week, specialmente nella stagione 1.
  • Valore malvagio: Gli dei durante l'arco di 'Twilight'. Gli dei stanno difendendo la propria vita, ma anche i propri cari, le case e tutto ciò che hanno costruito in migliaia di anni. Atena cerca di ragionare, negoziare e intimidire prima di ricorrere allo spargimento di sangue.
  • Vine Swing: Joxer lo fa in 'Fins, Femmes and Gems', oscillando su una liana per rapire Gabrielle, dopo essere diventato ossessionato dalla storia di 'Atis, l'uomo scimmia' a causa del profumo magico di Afrodite.
  • Sacrificio della Vergine: In 'Molti felici ritorni', Zarat e la sua banda di fanatici religiosi stanno per sacrificare la vergine Genia lanciandola dall'orlo di una scogliera. Dopo che Xena l'ha salvata, Genia la scambia per una dea e confessa di aver sempre sognato di essere sacrificata.
  • Visioni di un altro sé: alcuni episodi, ma interpretati come configurazioni di Flash Forward con i personaggi ai giorni nostri.
  • Migliori cime al vetriolo: Xena e Gabrielle litigano di tanto in tanto, ma è quasi sempre giocato per ridere. Tenendo presente cosa è successo l'UNICA volta in cui non è stato giocato per ridere...
  • Scansione a parete:Gabrielle come Baccante temporaneo (vampiro)in 'Le ragazze vogliono solo divertirsi'.
  • War Is Hell: Potrebbe essere uno spettacolo campy ma Xena rifiuta di evitare i terribili effetti della guerra.
    • Spesso provoca un colpo di frusta d'umore abbastanza forte da darti una distorsione emotiva.
  • Era tutta una bugia? : Xena eMarco Antonioin 'Antonio e Cleopatra'.
  • Wham episodio
  • 'The Deliverer' per aver dato il via alle trame di Dahak/Rift. Immediatamente seguito da un altro episodio Wham ('Gabrielle's Hope'), in cui Gabriellepartorisce un certo bambino.
  • Frusta bene: Xena ha una frusta, che nonostante non faccia molte apparizioni è qualcosa a cui Xena piace molto. Si arrabbia un po' quando Gabrielle lo scambia con Minya.
  • Riferimento a tutta la trama: L'episodio 'The Play's the Thing' è basato sulla trama di I produttori , con Gabrielle che viene coinvolta nella truffa. Ad un certo punto, quando Joxer ei suoi attori stanno cercando di offrire critiche costruttive, qualcuno suggerisce di cambiare il nome. Gabrielle chiede sarcasticamente 'A cosa? Primavera per i Signori della Guerra?'
    • 'Ci sono stato, fatto così' è un doppio per entrambi giorno della marmotta e Romeo e Giulietta .
    • 'Tsunami' è un cenno a L'avventura di Poseidone .
    • 'Ci vuole uno per conoscerne uno' è questo Traccia e altri misteri di omicidio.
    • Fondamentalmente è 'A Tale of Two Muses' Sciolto .
  • Che resistenza: Xena trascina Gabrielle dietro un cavallo al galoppo in 'Bitter Suite' e riprende gongolante in un episodio successivo trascinando Cassius davanti a Gabrielle.
  • Chi vuole vivere per sempre? : Callisto alla fine si stancò dell'immortalità indotta dalla sua divinità quando non aveva nulla per cui vivere e voleva che Xena la uccidesse con il Pugnale Sanguinario di Cerva, ma Xena si rifiutò di dare a Callisto ciò che voleva finché non vide Gabrielle morire, rendendosi conto che Callisto ora aveva qualcosa per cui vale la pena vivere. Tuttavia, Callisto potrebbe aver appena giocato con lo stato emotivo frammentato di Xena in quel momento, per raggiungere il suo obiettivo.
  • Perché non gli spari? : Gli dei greci sono incredibilmente potenti, in grado di far saltare in aria interi edifici e persino città, manipolare il tempo e sono onniscienti - quando possono essere presi la briga di usare quel potere - e questa è solo la punta dell'iceberg, ma nessuno di loro si è mai limitato far saltare in aria l'edificio in cui si trova Xena o prenderla di mira con un fulmine (usando la loro onniscienza per essere preciso ) o addirittura teletrasportandola a 150 piedi in aria e poi facendola cadere verso la morte ecc. ecc. quando vogliono ucciderlao il suo bambinoe non usano mai i loro incredibili poteri per nient'altro che combattimenti tra altri dei, rendendolo anche un caso di Reed Richards Is Useless. Attaccano Xena solo come qualsiasi altro signore della guerra e non usano mai i loro migliaia di anni di esperienza a proprio vantaggio.
  • Wire Fu : Xena salta costantemente di trenta piedi (o anche più in là) ed esegue spettacolari manovre aeree. Anche alcuni altri personaggi possono farlo, se sono abbastanza tosti. Le battaglie sulle cime degli alberi in 'Adventures in the Sin Trade, Part 2' sembrano fuoriuscite Tigre chinata Dragone nascosto .
  • Con Catlike Tread: i banditi che cercano di uccidere Xena nel sonno in 'Un giorno nella vita' rovinano le proprie possibilità gridando 'Ora morirai, Xena!'
  • Woobie, Distruttore di mondi: Il Distruttore. A differenza di sua madre, che conosceva la moralità e ciò che è giusto e sbagliato, il Distruttore uccide gli umani solo perché sua madre glielo dice, desiderando solo amore e affetto (che Hope non ha alcun interesse a dare, ma vuole solo che sia vivo in modo che possono realizzare il piano di Dahak). Attacca Xena solo perché Hope gli dice di farlo, e non solo smette completamente di combattere quando Gabrielle gli mostra affetto e gli dice di non farlo, ma è assolutamente sconvolto quando accidentalmente ferisce e uccide Hope. Questa è una creatura che, a differenza di Hope, in realtà è nata innocente e ha meritato gli stessi tentativi che Gabrielle ha fatto per riscattare Hope molto più di Hope stessa.
  • Effetto Worf: un certo numero di personaggi soprannaturali diventano questo per far sembrare Xena bella.
    • Praticamente tutti gli dei dell'Olimpo durante l'arco di Twilight per consentire a Xena di ucciderli.
    • L'Arcangelo Michele iniziò più potente della maggior parte degli dei e in grado di sconfiggere Ercole con facilità. Quando si presenta su Xena, diventa progressivamente più debole finché non è diverso da qualsiasi altro nemico che ha affrontato.
  • Parola di Gay: Lucy Lawless ha confermato che Xena era gay.
  • Bomba Yin-Yang: il chakram potenziato di Xena nella quinta stagione è stato creato combinando il suo chakram originale rotto dell'oscurità e il chakram della luce. Non solo ha la forma di un vero e proprio simbolo yin-yang, ma ora ha il potere di dividersi in due. Insolitamente per la tipica bomba yin-yang, questo ha effettivamente creato il chakram più debole - a piena potenza, i chakram di luce e oscurità avevano il potere di uccidere gli dei. Il chakram bilanciato no.
  • Non puoi combattere il destino / Profezia che si autoavvera: una volta decretato dai destini, il 'Twilight of the Gods' è inevitabile. Il figlio di Xena alla fine sarebbe diventato il messaggero di Eli e avrebbe allontanato le persone dagli dei dell'Olimpo e Xena avrebbe ricevuto il potere di uccidere gli dei. Ironia della sorte, gli stessi tentativi degli dei di impedirlo lo ritardano e provocano la propria morte. Abbastanza adatto per uno spettacolo basato sulla mitologia greca. Il destino può anche spiegare i loro improvvisi cambiamenti di personalità e attacchi di stupidità.
  • Intendi 'Xmas': 'A Solstice Carol' — sottile.

Articoli Interessanti