Principale Serie Serie / Signora Segretario

Serie / Signora Segretario

  • Signora Segretaria Di Serie

img/series/94/series-madam-secretary.jpg Annuncio:

Signora Segretario è una serie TV procedurale del governo della CBS (2014-2019) che ruota, come suggerisce il nome, attorno a una donna Segretario di Stato americano. La serie è prodotta da Lori Mc Creary e Morgan Freeman.

La dottoressa Elizabeth Adams McCord ( Téa Leoni ) è un'ufficiale della CIA in pensione diventata professoressa che vive una vita felicemente sposata in un allevamento di cavalli in Virginia quando il presidente fa una visita. Sembra che il precedente Segretario di Stato sia morto prematuramente e che il Presidente l'avesse effettivamente voluta per il lavoro fin dall'inizio. Accetta il lavoro, anche se questo significa sradicare la sua famiglia a Washington D.C.

Poi due mesi dopo, scopre che la morte del suo predecessorepotrebbe non essere stato casuale.

Come la maggior parte degli spettacoli della CBS di The New '10s, la serie è principalmente di natura episodica, con la trama A che è un dramma geopolitico di una certa fascia, accompagnato da varie trame B che circondano le vite dello staff e della famiglia di Liz e un Story Arc di una stagione che si occupa dei principali eventi geopolitici.

Annuncio:

che la serie sarebbe finita dopo una sesta stagione abbreviata.

Ha una pagina di riepilogo che ha un disperato bisogno di Wiki Magic Love.


Signora Segretario fornisce esempi dei seguenti tropi:

  • Ace Pilot: un attributo informato per Henry da quando è andato in pensione ora, ma ha volato missioni di attacco al suolo in Desert Storm e, secondo lui, sempre ha colpito il suo bersaglio.
  • Attuale pacifista: il preside della scuola gestita dai quaccheri in cui i McCord mandano i loro figli. Presto espelle il figlio per aver preso a pugni uno studente che lo ha maltrattato e insultato sua madre, poiché la non violenza è un principio fondamentale nella fede quacchera. Il fatto che abbia punito la vittima per aver reagito contro un bullo è fermamente condannato da Liz e Henry.
  • Paura degli adulti: la paura della guerra nucleare Visione notturna , in particolare il brevissimo tempo che il Presidente ha per decidere se lanciare uno sciopero di rappresagliaUna volta che il Attacco russo si rivela essere una bufala, e tutta la guerra nucleare è stata evitata solo perché un generale è stato casualmente rimosso dal servizio mentre stava accadendo lo sciopero, Dalton è furioso e quando Liz convince Dalton e Russell a sostenere il suo gioco per rimuovere essenzialmente tutti i missili balistici intercontinentali da nell'arsenale statunitense, le sue argomentazioni sono tutte basate sulla paura che un simile errore si ripeta.
  • Annuncio:
  • Clausola di non interferenza aliena: discussa. Russell fa riferimento alla Prima Direttiva in risposta alle preoccupazioni di Liz sul presidente dell'Angola che cerca di truccare la sua rielezione (sostenendo che non è una loro preoccupazione, anche se è più preoccupato che il Piano A di Liz possa causare problemi alla campagna di rielezione del presidente Dalton ). Liz: (urlandolo dietro) Davvero? UN Star Trek riferimento?
  • Tutto per niente: Anche se il piano Tremelane avesse funzionato perfettamente, sarebbe stato questo. Avevano complottatorovesciare l'attuale governo iraniano e fare in modo che un leader selezionato a mano prenda il controllo che fondamentalmente porterebbe gli interessi degli Stati Uniti. Liz scopre che l'uomo ha un tumore al cervello terminale e gli restano solo sei mesi di vita. Pertanto, il colpo di stato sarebbe a malapena risolto prima che la sua morte dia il via a una guerra civile e ad altro caos nella regione.
  • Storia alternativa: a partire dall'inizio del millennio. Conrad Dalton era in alto nella CIA, forse Direttore della Central Intelligence, sotto un precedente presidente (presunto essere George W. Bush poiché i dettagli sulla guerra in Iraq sono sostanzialmente coerenti con la vita reale), ma è un presidente al primo mandato in 2014 (Barack Obamaera a metà del suo secondo quando lo spettacolo è stato presentato in anteprima), il che implica che c'era un altro presidente di un mandato nel mezzo del quale ha sostituito.
  • Armored Closet Gay : Ivan Kolashkov, un ufficiale macho, nazionalista, stereotipicamente russo che il capo di Henry alla NSA vuole che trasformi in una talpa per l'intelligence statunitense,è un omosessuale nascosto, il che significa che può essere ricattato dal momento che il governo russo sta attivamente respingendo i diritti LGBT. Henry paralumi l'ironia di chiedergli di usare il ricatto mentre insegnando una classe di etica militare , e spinge Dmitri Petrov come alternativa perché è più intelligente, è in parte georgiano e ha opinioni contronazionaliste, il che significa che è più propenso a lavorare con loro volentieri. Ivan viene successivamente richiamato in Russia per il processo, ma invece si suicida.
  • Titolo del manufatto:A partire dalla sesta stagione, il titolo sullo schermo Signora Segretario si trasforma in Signora Presidente
  • Licenza artistica – Medicina: In 'Nord verso il futuro' si suggerisce che il vaiolo sia sopravvissuto nel permafrost in Siberia. Tuttavia, il vaiolo è un virus che non può sopravvivere al di fuori di un ospite vivente ed è unico per gli esseri umani. Anche un corpo umano racchiuso nel permafrost non fungerebbe da ospite adeguato in grado di sostenere il virus per un certo periodo di tempo.
  • Licenza Artistica – Militare:
    • In un episodio, Henry, un ufficiale della marina in pensione, rimprovera una coppia di luogotenenti dell'Air Force per aver parlato male di Liz mentre era ubriaco in uniforme. A differenza di quello che dice loro, però, Alcuni episodi dopo, quando Jason viene espulso dalla scuola quacchera, lui ed Henry ricordano l'incidente e identificano erroneamente i due ragazzi come Marines. Il dress blues non assomiglia per niente ai due servizi: Air Force (e Navy) blues ◊, ◊ sono le famose uniformi cerimoniali spesso viste negli annunci di reclutamento dell'USMC (l'uniforme appropriata nel contesto sarebbe stata ◊).
    • Incrocio con Artistic License – Geography , spostando la posizione di una base navale statunitense dal Bahrain alla Tunisia in 'Sea Change', sebbene in qualche modo giustificato politicamente nella serie (il governo del Bahrein è stato in precedenza una seccatura per il dipartimento di Liz, mentre trasferirsi in Tunisia fornisce un aiuto a una nascente democrazia), sarebbe impraticabile dal punto di vista militare: il Bahrain si trova nel Golfo Persico mentre la Tunisia si trova sulla costa mediterranea del Nord Africa (sud-ovest dell'Italia) e quindi rappresenta un luogo notevolmente meno conveniente per la base navi da, almeno se stai cercando di operare vicino all'Iraq, all'Iran o all'Afghanistan.
    • L'episodio 'The 9th Circle' coinvolge il corpo di un Ranger dell'esercito morto. Il problema è che un'immagine mostrata dell'uomo è che indossa un'uniforme dei servizi pubblici del deserto del Corpo dei Marines.
    • Scongiurato quando Dalton si prepara a ordinare un attacco nucleare. Piuttosto che l'immaginario 'calcio' che è un computer che può lanciare facilmente armi nucleari, Dalton deve chiamare il Pentagono per recitare una serie di codici da una carta che è confermata dal suo capo dei capi congiunti e consigliere per la sicurezza nazionale. E poi deve ripetere il processo quando il generale sulla scena è costretto a ritirarsi a causa di un divorzio che crea un problema di nulla osta di sicurezza.
  • Licenza Artistica – Politica:
    • L'arco elettorale della terza stagione ritrae correttamente il presidente Dalton che perde una sfida primaria dal governatore della Pennsylvania Sam Evans e si candida alla rielezione come indipendente, costringendo a un risultato senza maggioranza nel collegio elettorale ed essendo eletto dalla Camera dei rappresentanti (da allora non è successo nulla di simile 1824, ma è perfettamente legale). Tuttavia, per far votare Dalton in Ohio, Liz ha dovuto convincere il legislatore statale a rinunciare a una legge sul 'perdente irritato' e, dopo il voto alla Camera, Evans fa causa a Dalton in Ohio sostenendo che ciò violava un'oscura legge anti-lobbismo. In sostanza, Evans sta cercando di far invalidare i voti per Dalton in Ohio e ribaltare l'Ohio a suo favore, invalidando quindi i voti del college elettorale di Dalton per dare a Evans la maggioranza, e quindi invalidare il punt alla Camera. Questo è inesplorato territorio legale per non dire altro: sono in corso gli unici processi esistenti per ribaltare i voti dei collegi elettorali leggi (per i casi in cui un elettore ha votato per qualcuno diverso dalla persona che avrebbe dovuto) o sfidando le schede elettorali al Congresso. E in caso di esito controverso del collegio elettorale, la Camera dovrebbe davvero decidere le cose comunque (vedi 1876NotaIrregolarità catastrofiche in un'elezione ristretta hanno portato a una disputa di venti voti elettorali. La Camera ha istituito una commissione speciale per giudicare la questione, la cui raccomandazione è stata ignorata a favore di un accordo politico per certificare il candidato repubblicano Rutherford B. Hayes come vincitore, 185-184, in cambio del ritiro dell'occupazione federale post-guerra civile forze del sud.).
    • 'Separazione familiare' prende in prestito la sua trama dalla politica di vita reale dell'amministrazione Trump, ma la politica non avrebbe molto senso nell'amministrazione Dalton moderata sull'immigrazione. Quindi lo spettacolo ha un governatore dello stato attuare la politica, anche se gli stati degli Stati Uniti non hanno il potere di eseguire la legge sull'immigrazione in alcun modo (è una questione civile sotto gli auspici del potere del Presidente di eseguire la politica estera come emanato dal Congresso).
  • Licenza artistica - Navi: durante uno scontro con un sottomarino missilistico balistico russo in 'The Necessary Art', un dragamine statunitense viene silurato dal sottomarino. Tranne che lo Stock Footage che hanno usato della nave danneggiata raffigura un Arleigh Burke -cacciatorpediniere di classe. Inoltre, i dragamine non sono armati con cariche di profondità.
  • Come se stesso: l'ex segretario di Stato reale Madeline Albright (la cui autobiografia è intitolata Signora Segretario , che potrebbe aver in parte ispirato il nome dello show) recita nei panni di se stessa nella seconda stagione 'The Doability Doctrine'. L'episodio indica che nell'Universo i due si sono già incontrati.
    • Un episodio successivo riunisce Bess e Albright, insieme ad altri due predecessori: Colin Powell e Hillary Clinton.
  • Come sai: lo spettacolo esporrà spesso il problema della settimana facendolo discutere dal cast secondario dello staff di Liz.
  • Topo di biblioteca tosto: Henry McCord viene presentato per la prima volta come uno studioso religioso di fama mondiale che insegna teologia ed etica a Georgetown. In seguito apprendiamo che è anche un capitano in pensione del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e pilota di F/A-18 Hornet che ha volato in missioni di combattimento in Desert Storm, oltre ad essere un ex agente della NSA.
  • Esca e interruttore: 'Left of the Boom' ne ha uno vicino alla fine, dove lo imparanoun terrorista Hizb al-Shahid sta per tentare di compiere un attentato suicida durante il discorso di Noura Al-Kitabi. La telecamera si sofferma su una donna araba che viene perquisita e accolta nella scena prima che la ragazza caucasica di 22 anni dietro di lei scappi oltre la sicurezza prima di far esplodere la sua bomba.
  • Bar Brawl: Matt e Jay entrano in sintonia con alcuni fan islamofobi dell'avversario elettorale di Dalton, Fred Reynolds.
  • Teletrasmettimi, Scotty!: Esempio nell'universo. diventa memetico su Internet (forse la prima volta che C-SPAN ha mai prodotto un meme). Alison ne scopre persino una GIF, sottotitolata con frasi che in realtà non sono apparse nello sproloquio, ma si sarebbero sicuramente adattate al punto di Henry.
  • Cagna travestita da pecora: Quando Elizabeth partecipa al funerale del presidente russo, è in guardia per i vari giocatori di potere a Mosca. Quello per cui non è pronta è che la vedova dell'uomo organizza la sua assistente per farsi fotografare con un emblema nazista, fa emergere incontri segreti tra Elizabeth e un politico russo e al funerale dell'uomo dice apertamente a lei (e all'America) di andarsene. Quando Liz torna a casa, la 'vedova tranquilla' si è preparata a diventare il prossimo presidente della Russia e tutti a Washington si rendono conto di essere stati battuti da un vero maestro intrigante. Per venderlo, rivela un flashback successivoha ucciso suo marito a causa delle sue 'politiche deboli' con l'Occidente.
  • Ricatto :
    • Sfidato con Henry, che si rifiuta di ricattare l'ufficiale dell'esercito russo Ivan Kolashkov per essere un Armored Closet Gay per trasformarlo in una talpa americana. Paralumi anche l'ironia di ricattare qualcuno mentre insegnava in una classe di etica militare .
    • Liz vince il suo confronto con Craig Sterling durante l'arco narrativo russo con un Batman Gambit di questa natura:Lo induce con l'inganno a cancellare una pagina dal suo diario per uscire da un'accusa di clientelismo relativa alla selezione del prossimo presidente dei Joint Chiefs, quindi minaccia di farlo perseguire per questo ai sensi del Presidential Records Act.
    • Come Russell Jackson ha finalmente chiuso Sam Evans. Dopo che Evans fa causa per cercare di far annullare la vittoria elettorale di Dalton in Ohio per motivi tecnici, il che annullerebbe anche le elezioni (vedi Licenza artistica - Legge sopra), Russell va alle spalle di Dalton e minaccia di far trapelare un rapporto del DNA su Evans che mostra che ha un gene che lo predispone al morbo di Alzheimer. Evans ritira la sua tuta.
    • Liz chiude il presidente delle Filippine, che minaccia di strappare l'alleanza con gli Stati Uniti (per non parlare di prenderle il culo durante un incontro privato) daminacciando di rivelare che ha preso tangenti multimilionarie da compagnie cinesi per fare amicizia con Pechino.
  • Bugie palesi: il ministro degli Esteri russo Anton Gorev afferma che non ci sono truppe russe in Ucraina in 'The Rusalka'. La sua espressione chiarisce che sta solo ripetendo la linea del partito e sa benissimo che è un totale BS, e Liz lo chiama con un'osservazione sarcastica su quante bare vengono portate di nascosto in Russia nel cuore della notte.
  • Bullismo di un drago: un grandioso governatore del Texas si rifiuta di consegnare un trafficante di droga messicano e un killer di poliziotti all'FBI mentre Liz è in vacanza.Una volta annullate le sue vacanze, chiede al governo messicano di emettere un mandato d'arresto per il governatore Lockwood per il suo coinvolgimento dopo il fatto che una milizia texana ha rapito il criminale da una prigione messicana e minaccia anche di accusarlo di diversi reati in un tribunale federale, il che sarebbe ha messo piuttosto a fondo il kibosh sulle sue ambizioni presidenziali. Sta per stabilire un record di velocità su terra per il backpedal.
  • Bulungi: La 'Repubblica dell'Africa occidentale' in 'The Call'. È descritto come 'incastrato tra il Gabon e il Camerun', che è il luogo in cui si trova la vera nazione della Guinea Equatoriale. La RWA è governata da una giunta militare, le sue regioni orientali sono controllate dai signori della guerra del traffico di droga e la trama dell'episodio ruota attorno a un tentativo di pulizia etnica da parte del governo.
  • Bunny-Ears Lawyer: Michael 'Mike B' Barnow, un agente politico pericolosamente competente che lavora per Liz in alcune occasioni. Porta il suo cane ovunque con sé e non manca mai di fornire la sua opinione assolutamente schietta su tutto (la sua specialità sono i tagli al personale). Aiuta anche Liz a concludere un paio di affari importanti, comeconvincere un'organizzazione no profit ad acquistare parte dell'Amazzonia ecuadoriana in modo che né i cinesi né una Mega-Corp americana possano ottenerla.
  • Seppellisci i tuoi gay: evitato con Blake, giustificato conIl capitano Ivan Kolashkov, un ufficiale dell'esercito russo gay nell'armadio blindato. Dopo che Maria Ostrova diventa presidente della Russia, mette in atto un'epurazione delle 'influenze occidentali' e Kolashkov viene richiamato in Russia per il processo. Si spara invece.
  • Busman's Holiday / Tirato fuori dal tuo giorno libero: In 'Standoff' Henry e Liz vanno a New York City per il loro anniversario, solo per vedersi esplodere in faccia l'intera faccenda:l'argomento delle indagini di Henry per la NSA si avvicina a loro a cena cercando di convincere Henry ad aiutarlo, e poi Liz viene chiamata a Dallas per occuparsi di un governatore canaglia.
  • La torta è una bugia: cercando di ottenere la chiavetta USB di una spia iraniana deceduta dalla Turchia dopo che un tentativo di consegna straordinaria della CIA sugli iraniani gli è esploso in faccia, Liz negozia un accordo per i turchi per acquistare gas naturale dagli Stati Uniti a prezzi scontati. Il ministro degli Esteri turco invece consegna la chiavetta agli iraniani, cosa che può farla franca perché quella parte dell'accordo, naturalmente, non è stata messa per iscritto.Fortunatamente il ministro degli Esteri iraniano, un moderato che vuole evitare la guerra, poi dà comunque la spinta a Liz. Ministro degli esteri turco: Mai. Violare la nostra sovranità. Ancora.
  • Canada, eh? : 'Blame Canada' dall'alto verso il basso, per lo più suonato per ridere. Liz entra in una situazione di stallo con la sua controparte canadese su un rapporto ambientale, che risolve minacciando di annullare i visti di ogni canadese nella NHL.Anche giocato più seriamente quando i canadesi forniscono una stanza sul retro della loro ambasciata come zona di tregua in modo che Liz possa incontrare privatamente il ministro degli Esteri iraniano Zahed Javani e salvare i colloqui sul nucleare.
  • Canadese = fan dell'hockey: quando il governo canadese sequestra i pescherecci americani nell'episodio 'Blame Canada' per convincere gli americani a pubblicare un rapporto ambientale, Elizabeth minaccia di annullare i visti di ogni cittadino canadese nella NHL. Elisabetta : La stagione dell'hockey inizia presto. Sarà una breve stagione.
    Ambasciatore canadese : Sono sicuro che non ti abbasseresti a questo.
  • La pistola di Cechov / L'uomo armato di Cechov: molti problemi degli episodi vengono risolti da Elizabeth che ricorda e poi sfrutta in qualche modo un'informazione o un personaggio introdotto in precedenza nell'episodio, di solito a beneficio finale di tutti i soggetti coinvolti.
  • CIA Evil, FBI Good: Zig-Zagged. Da un lato, Liz e il presidente Dalton sono entrambi ex membri del personale della CIA e sono sicuramente i bravi ragazzi. D'altra parte,una Renegade Splinter Faction nella CIA è il Big Bad per la prima stagione. L'FBI non è realmente presente in questa serie se non come personaggi di sfondo.
  • Nome in codice : , meglio conosciuto come Tamerlano, era un signore della guerra del XIV secolo che conquistò l'Iran moderno tra molte altre parti dell'Asia centro-meridionale.Nella prima stagione, il complotto per rovesciare il governo iraniano e installare un moderato favorevole agli Stati Uniti prende il nome da lui.
  • Traduttore completamente inutile:
    • Zig Zag in 'Danni collaterali' quando il (immaginario) primo ministro iracheno fa una visita di stato. Inizialmente usa un traduttore, ma poi scopre che il segretario McCord parla arabo. Afferma che il suo inglese è migliore del suo arabo, anche se in seguito sembra essere in grado di capire perfettamente lui e uno dei suoi ministri di gabinetto quando iniziano a inveire l'un l'altro per un litigio settario / politico.
    • Invocato in 'Sussurro dell'ascia'. Liz porta un beneficiario vietnamita di un microprestito a un'audizione del Congresso per difendere il programma di microprestiti dopo che il membro del Congresso Burke ha rivelato che il suo manager è corrotto,e fa pensare a Jay che il testimone non parli inglese. Questo le permette di sorprendere il comitato per effetto drammatico quando la donna spiega di essere riuscita a mandare suo figlio a scuola grazie a un microprestito, che a sua volta le ha insegnato l'inglese.
  • Coincidenza inventata: nella quinta stagione, l'ex fidanzata di Henry, Rochana Arak, viene imprigionata dal governo thailandese per aver criticato pubblicamente il re in una conferenza sulla libertà religiosa. Henry, durante la sua udienza con il re, riesce a garantirle la grazia reale. Dopo averla convinta ad assecondarla (Rochana inizialmente intendeva rimanere in prigione come martire), riescono a prendere un taxi e stanno per dirigersi verso l'aeroporto... solo per essere presi in custodia dai militari, perché il il re morì di semplice arresto cardiaco ore più tardi, e il movimento democratico del paese (incoraggiato dalle parole di Rochana) la sta usando come un'opportunità per provare a rovesciare il governo.
  • Il colpo di stato: L'obiettivo finale di Tamerlanoè rovesciare il governo iraniano e insediare come presidente un moderato favorevole agli USA. Anche Liz ammette che avrebbe potuto funzionare, ma sfortunatamente l'aspirante leader ha un cancro al cervello terminale e l'amministrazione Dalton si attiene al piano originale di Liz di denunciare la questione alla sua controparte iraniana. Di conseguenza, fallisce, ma non senza vittime.
  • Cop Killer: 'Standoff' ruota attorno all'estradizione negli Stati Uniti di Carlos Ochoa, un trafficante di droga messicano che ha ucciso un poliziotto di stato del Texas. Il governo messicano insiste affinché gli Stati Uniti tolgano la pena di morte dal tavolo prima che lo estradano, facendo arrabbiare la famiglia del soldato e il governatore del Texas Caleb Lockwood.
  • Creator Cameo: il produttore esecutivo Morgan Freeman è guest star nei panni del Presidente della Corte Suprema in S 2 E 1 'The Show Must Go On' e S 3 E 1 'Sea Change'.
  • Linguista astuta: Liz parla arabo. Non parla correntemente, ma è abbastanza brava da tradurre al volo i notiziari in lingua araba e usarli per effetti drammatici quando si negozia un accordo con il presidente dell'Iraq.
  • Battaglia sul marciapiede: l'esercito americano e gli ucraini ne infliggono due di fila alla Russia quando invadono l'Ucraina orientale. Prima l'Air Force elimina undici MiG senza perdite mentre applica una no-fly zone, quindi, grazie al fatto che Henry ha una talpa nella cerchia ristretta di Ostrova, le forze di terra ucraine hanno invaso una forza di invasione dell'esercito russo.
  • Death Glare : Nadine fa un attacco impressionante a Russell Jackson dopo che ha tentato di fare pressioni su Matt affinché facesse una dichiarazione in cui denunciava un attacco terroristico nella città natale di Matt.
  • Impunità diplomatica: una prima stagione ruota attorno alla polizia di Washington che scopre che un funzionario dell'ambasciata del Bahrein ha praticamente imprigionato la sua governante indonesiana nel suo seminterrato. Inizialmente è in un'area grigia legale - a causa del grado del funzionario non è chiaro se l'incidente sia coperto - ma poi il governo del Bahrein lo promuove a un livello che abbia la piena immunità diplomatica e lo fa uscire dal paese. Elizabeth cerca di farlo estradare perché è una vecchia amica del principe ereditario, che non funziona, e poi il principe annuncia che il funzionario sarà processato in Bahrain... e viene prontamente assassinato in diretta TV.
  • Bomba sporca: in 'La sinistra del boom', Hizb al-Shahid (un clone di Daesh) ruba l'uranio esaurito dalla Moldova e lo usa in un attentato suicida di una conferenza sull'istruzione di ragazze musulmane in Virginia. Henry McCord soffre di avvelenamento da radiazioni ma sopravvive. Il resto della stagione affronta le ricadute dell'attacco, con Henry che lavora su una task force per contrastare HS.
  • Non festeggiare ancora: dopo aver perso alle primarie per la rielezione, Dalton si candida come indipendente, impedendo a se stesso o ai suoi due oppositori di raggiungere 270 voti elettorali. Spetta alla Camera, che finisce per votare Dalton per un secondo mandato. Liz è felice quando incontra il principale avversario di Dalton, Sam Evans... che la informa che farà causa per il fatto che Liz e Dalton hanno usato mosse illegali per portare Dalton al ballottaggio in Ohio. Se la corte decide a suo favore, la vittoria di Dalton in Ohio non è valida e Evans vince le elezioni. Si allontana mentre Liz sospira rendendosi conto che non è finita.
  • Personaggio di passaggio: il capo di stato maggiore della Casa Bianca Russell Jackson si presenta costantemente all'ufficio del segretario McCord senza preavviso (a parte un avvertimento di pochi secondi fornito dai suoi membri dello staff). Paralume alcune volte alla fine della prima stagione: Liz a un certo punto dice che dovrebbero mettere una guardia dei marine.
  • Le ho fatto cadere un ponte:Maria Ostrova viene improvvisamente uccisa per metà stagione dopo la sua presentazione da parte di un ultranazionalista ucraino che spara un gioco di ruolo contro la sua macchina.
  • Amico, non divertente!: Esempio nell'universo. 'Catch and Release' ha Jason che corre giù per le scale cantando su come gli Stati Uniti 'solo' illuminato Jihadi Judd, BOOM!' Henry, sapendo che era unSpara al canechiama e che Liz era stata invitata dalla madre del ragazzo a salvargli la vita, è furiosa e lo manda nella sua stanza. Enrico: Questo non è un videogioco!
  • miniera nemica:
    • Dalton e i suoi oppositori elettorali collaborano a una trasmissione di notizie false per ingannare Francisco Suarez, Jr. facendogli credere che Dalton lo abbia approvato come presidente del Venezuela dopo che la maggior parte del governo venezuelano (incluso Suarez Sr., il presidente non Hugo Chavez della prima stagione episodio) viene ucciso in un terremoto. In questo modo rilascerà gli operatori umanitari americani che tiene in ostaggio, che poi manderanno a fornire assistenza medica al membro più anziano sopravvissuto dell'Assemblea nazionale in modo che Dalton possa appoggiare lui come presidente per i reals. I due oppositori sono chiari sul fatto che qualunque problema abbiano con Dalton, odiano ancora di più l'idea di qualche 'teppista da due soldi' che ricatta gli Stati Uniti.
    • 'Render Safe' haCinaintervenire per aiutare gli Stati Uniti a proteggere l'arsenale nucleare del Pakistan contro il furto di Hizb al-Shahid durante un tentativo di colpo di stato, dopo che i russi si sono ritirati dal piano.NotaI russi pensavano che il leader del colpo di stato, l'ex ministro degli Esteri, sarebbe stato più amichevole con loro, marisulta incapace di consolidare il controllo del Paese.
    • Come in Real Life, gli Stati Uniti e la Russia stanno sostenendo schieramenti opposti nella guerra civile siriana, ma in 'Revelation' i protagonisti scoprono un laboratorio di armi biologiche di al-Qaida nel territorio del governo siriano, quindi uniscono le forze per attaccarlo.Va terribilmente storto quando un attacco aereo statunitense ha un malfunzionamento delle armi e colpisce le truppe russe per errore.
  • Interesse personale illuminato: Liz fa spesso appello all'interesse personale illuminato come leva per raggiungere obiettivi politici che per lei sono altruistici.
    • In 'The Call' cerca di convincere Dalton e Jackson a fermare un genocidio in Africa con l'idea che protegga una fornitura di bauxite (minerale di alluminio, per i non geologi). Sovvertita dal fatto che si sta chiaramente aggrappando alle cannucce,NotaLa bauxite è un minerale molto comune: probabilmente c'è bauxite di bassa qualità nel tuo giardino.che Jackson paralumi.
    • In 'Face the Nation' lei e Mike B ottengono un'organizzazione no profit per acquistare una grossa fetta dell'Amazzonia ecuadoriana in modo che i cinesi non la capiscano. Ciò che sigilla l'accordo è che consente anche al proprietario dell'organizzazione no profit di far incazzare un potente magnate del petrolio.
    • In un flashback in 'Là, ma per la grazia di Dio', scrive un promemoria per fermare 'l'interrogatorio rafforzato' che si concentra sull'inefficienza della tortura piuttosto che sulla sua immoralità (la parte di cui è più preoccupata).
    • Nella premiere della terza stagione, Liz consiglia con successo al presidente Dalton di chiudere la base della Marina in Bahrain dopo che è stata danneggiata da una tempesta influenzata dal riscaldamento globale e di spostare i suoi beni in Tunisia. Per lei si tratta di sostenere la nuova democrazia post-Primavera araba e di rovinare un governo con un terribile record di diritti umani i cui estremisti hanno ucciso uno dei suoi amici d'infanzia (il principe ereditario Yusuf). Nel frattempo Dalton riesce a dare la caccia a un donatore della campagna che ha abbandonato la nave al suo avversario principale e aveva un contratto senza offerta per la costruzione della base in Bahrain.
    • Liz convince l'amministratore delegato di un provider di servizi Internet a creare una rete wireless temporanea in un paese africano in modo che i social media possano sventare il tentativo del presidente in carica di rubare le elezioni. Non può offrirgli denaro o aiutarlo con le tasse africane in cambio, ma nota che la storia ne farebbe una inferno di una pubblicità del Super Bowl.
  • 'Eureka!' Momento: Dopoperdendo le primarie per la rielezione nella terza stagione,Dalton è prontoappoggiare il nuovo candidato, che già promette di annullare tutto ciò che Dalton ha realizzato in carica.Quando Dalton pensa di essere più popolare tra i moderati e il pubblico in generale che nel suo stesso partito, Lizcolpisce l'idea di Dalton in corsa per la rielezione come indipendente.
    • Tutti lo danno per scontatoLa Russia era dietro un attacco informatico che ha quasi eliminato l'Air Force One. Gli Stati Uniti lanciano il proprio attacco informatico con la Russia che contrasta interrompendo il petrolio per l'Occidente. La tensione è in aumento, ma è Henry a fare una domanda chiave: se la Russia ha un codice informatico così avanzato da poter penetrare i firewall dell'Air Force One, allora perché non dovrebbe usarlo di più invece di chiudere semplicemente il petrolio? Questo porta Liz a rendersi conto che c'era qualcun altro dietro l'attacco iniziale.
  • Ognuno ha degli standard: Russell Jackson è allegramente amorale, ma anche lui è assolutamente disgustato dalla politica del governatore Barker di separare i bambini dai loro genitori e tenerli in gabbia.
  • Il male non può comprendere il bene: numerose volte, vari politici (sia stranieri che americani) presumono che Liz stia agendo per far conoscere il suo nome e aumentare la sua influenza a Washington. Non gli viene in mente che sta davvero cercando di fare ciò che è giusto e non potrebbe fregarsene di meno della sua posizione politica.
    • Dopo aver scoperto che ha assunto un ragazzo per perseguitare Liz nella speranza di farla smettere, un milionario dice con arroganza che non c'è niente che possa fare perché lui è molto più importante con il suo potere. Quindi chiede apertamente a Dalton di licenziare Liz sul posto o di dimenticare il sostegno dell'uomo nella rielezione. Il milionario dà per scontato che Dalton metterà la sua sopravvivenza politica al di sopra di ogni lealtà. È quindi sbalordito quando Dalton presenta il procuratore generale per iniziare a indagare sui crimini dell'uomo.
  • L'estremista aveva ragione: La cospirazione della prima stagione.Gli eventi della terza stagione dimostrano che avevano ragione sul trattato nucleare con l'Iran. Crolla, in parte perché una fazione all'interno dell'Iran ha infranto il trattato e in parte a causa della sfiducia israeliana nei confronti degli iraniani. Allo stesso tempo, è stato chiarito che il loro piano lo avrebbe fatto anche ha destabilizzato il Medio Oriente a causa del fatto che il leader che avevano scelto era malato terminale ed era l'unico in grado di tenere insieme l'Iran post-golpe. Se non altro, il loro piano avrebbe peggiorato le cose poiché sarebbe morto prima ancora di poter consolidare completamente il suo potere sul paese.
  • Operazione sotto falsa bandiera :
    • Nella stagione 2,il presidente ucraino inquadra la Russia per l'attacco all'Air Force One nella premiere della stagione per sostenere il supporto militare degli Stati Uniti in preparazione di una possibile invasione dalla Russia.
    • In un episodio della quinta stagione opportunamente chiamato 'Proxy War', Siria e Russia colludono insieme per incastrare Israele per il bombardamento di dozzine di bambini siriani, con gli Stati Uniti trascinati dentro a causa dell'arma utilizzata, una bomba a grappolo, prodotta esclusivamente da loro e venduto a Israele. L'intenzione era quella di unire la Siria contro Israele e, per estensione, gli Stati Uniti. Ironia della sorte, Israele è stato in grado di determinare rapidamente che erano stati incastrati, ma ha pensato Iran era il responsabile.
  • Controparte immaginaria:
    • Quando non usano C-SPAN o danno a uno dei giornalisti di CBS News un cameo da giornalista, tutto il cast sembra guardare una rete di notizie via cavo soprannominata 'DWN' (probabilmente destinata a sostituire la CNN).
    • I canali di notizie in arabo 'Al-Harun' e 'Al-Harun America' ​​sostituiscono Al-Jazeera e le sue affiliate negli Stati Uniti.
    • La seconda stagione introduce il gruppo terroristico islamico con sede in Libia Hizb al-Shahid, apparentemente un sostituto di Daesh.aliasl'acronimo arabo dell'autodefinito Stato Islamico dell'Iraq e della Siria, nome che il gruppo odia per le sue connotazioni linguistiche: a seconda della coniugazione, può significare 'calpestare' o 'colui che impone le sue opinioni agli altri'Hanno chiaramente un debole per le antichità preislamiche e i siti religiosi infedeli, vandalizzando un museo e facendo saltare in aria uno storico monastero in Algeria nella terza stagione. Sono persino abbreviati con 'HS', una lettera staccata da 'IS', e si dice che il loro leader della seconda stagione Jibral Disah si sia dichiarato un califfo proprio come Abu Bakr al-Baghdadi. Stranamente, però, esiste anche lo stesso Daesh, presente in diverse trame di un episodio (e che assorbe i resti di HS dopo che il nucleo del gruppo è stato distrutto).
    • In 'Tectonic Shift', un gruppo di lavoratori della Coalizione internazionale dei medici (una versione immaginaria di Medici senza frontiere) viene rapito in Venezuela.
  • Fascia a cinque gettoni: il bastone di Liz. Una donna bianca ebrea (Capo di gabinetto Nadine Tolliver), un ragazzo bianco bisessuale (Blake Moran), una donna di colore (Daisy Grant), un uomo cristiano e musulmano multireligioso mezzo bianco mezzo pakistano (Matt Mahoney) e un ragazzo bianco dal Texas (Jay Whitman). Il sottosegretario Cushing è nero.
  • Gondor chiede aiuti: il finale della terza stagione si intitola 'Articolo 5' dopo la clausola di difesa reciproca del Trattato NATO, che la Bulgaria invoca quando gli operatori Spetsnaz russi interrompono il suo governo e i suoi media in preparazione di un'invasione. La Francia pone inaspettatamente il veto alla mossa,che Liz ed Henry fanno risalire ai russi che hanno finanziato la campagna del presidente Perrin, facendolo mettere sotto accusa e costringendo la Francia ad astenersi al secondo turno di votazioni.
  • Andato orribilmente bene: Fondamentalmente, l'intero piano diil presidente dell'Ucraina per far credere agli Stati Uniti che la Russia fosse dietro un attacco informatico all'Air Force One, al fine di ottenere il sostegno americano.Funziona bene... così tanto che gli Stati Unitilancia il proprio attacco informatico per oscurare Mosca, la Russia si vendica chiudendo il petrolio all'Europa e Liz è pronta a portare le nazioni del mondo sugli Stati Uniti' lato. Quando scoprono la verità, il presidente non ha altra scelta che tacere, sapendo che se la verità verrà fuori, la Russia attaccherà l'Ucraina e ucciderà milioni di persone e gli Stati Uniti sembreranno più deboli. Purtroppo, mantenere le apparenze significa che quando un jet russo rompe la no-fly zone, il presidente ne ordina l'abbattimento, rischiando la guerra.
  • Il bene non riesce a comprendere il male: negli episodi che si occupano maggiormente di politica interna, Liz a volte viene colta apparentemente in modo insolitamente impreparato da quanto sporco siano disposti a giocare i suoi oppositori politici come il senatore Morejon.
  • Le brave persone hanno del buon sesso: lo spettacolo rende abbastanza chiaro che il matrimonio di Liz ed Henry è appassionato ogni senso, anche dopo tre figli e decenni di matrimonio.
  • Hair Today, Gone Tomorrow: un flashback di un decennio prima che la serie mostri il primo incontro di Dalton e Jackson con Jackson che vanta una chioma più folta. Giocato con Dalton che commenta il discorso di Jackson per essere se stesso con 'è difficile essere istruiti sull'autenticità da un ragazzo con un pessimo combover'.
  • Trascinato davanti a una sottocommissione del Senato: trattandosi di una procedura del governo, accade di tanto in tanto.
    • In 'Whisper of the Axe', Liz deve difendere il suo programma di microprestiti a un senatore che scopre che il capo del programma è corrotto.Lo supera in astuzia, prima incolpandolo di non essere stato catturato dai tagli al budget del partito dei senatori all'agenzia che dovrebbe cercare queste cose, poi coinvolgendo drammaticamente una donna vietnamita per cui il programma di prestito ha fatto il suo lavoro.
    • In 'There But for the Grace of God', Liz viene citata in giudizio dal senatore Caruthers in merito alla divulgazione di informazioni riservate a suo marito (come parte dell'indagine sulla morte di Marsh e sul complotto di Tamerlano). C'è una discussione sull'evitarlo tramite il privilegio esecutivo, ma poi Caruthers cita in giudizio Henry, che non è coperto. Liz va avanti e testimonia, dipingendo con successo la situazione come Al diavolo le regole, sto facendo ciò che è giusto! .
  • Felicemente sposati: Liz e Henry sono chiaramente affermati come questo dalla parola 'vai'. Non solo sono chiaramente pazzi l'uno dell'altro, c'è una grande fiducia tra di loro e, anche se discutono relativamente frequentemente, riescono sempre a risolverlo. Si sono allontanati per un po' dopo la metà della seconda stagione perchéLiz e Dalton hanno ceduto la talpa di Henry Dmitri Petrov all'intelligence russa come parte dell'accordo di pace ucraino, ma alla fine fanno pace.
  • La storia si ripete: sfidata.L'arco della prima stagione coinvolge una Renegade Splinter Faction nella CIA che cerca di fomentare un cambio di regime pro-USA in Iran, perché l'ultima volta ha funzionato così bene. Liz et al. sventare.Più in generale, i protagonisti spesso contrastano le solite risposte alla crisi con un atteggiamento del tipo 'Questo piano ha peggiorato le cose l'ultima volta che qualcuno l'ha provato in una situazione simile a X, quindi proviamo quest'altra idea più bizzarra'.
  • Honor Before Reason: Liz farà spesso le cose giuste, ignorando le ovvie ricadute politiche che creano.
  • Come siamo arrivati ​​qui: La stagione 3 si apre conlo staff che guarda le previsioni delle primarie che indicano che Dalton non sarà scelto per la rielezione dopotutto. Jackson scatta a Elizabeth 'questa è colpa tua' mentre lo spettacolo torna indietro di due mesi per mostrare come è successo.
  • Hurricane of Puns / Lame Pun Reaction: Uno dei membri dello staff di Liz scrive un discorso sulla pesca che sembra consistere in nient'altro che una serie di battute sui pesci. Gli altri membri dello staff gli dicono di farla finita.
  • Ipocrita: Carlos Morejon, un senatore anti-immigrazione dell'Arizona che tenta di impedire a Dalton di reinsediare una nave carica di profughi libici. Liz lo chiama fuori su questo, sottolineando che quello di Morejon possedere ai genitori fu concesso asilo quando Castro prese il potere a Cuba.
    • Hanson fa un grande discorso su come pensa davvero di fare un favore a tutti per essersi sbarazzato di Liz in modo che 'l'America possa tornare nel grande paese che era una volta'. Liz chiede apertamente come fa Hanson a stare bene riferendosi al paese come 'lei' ma non al suo leader.
  • Ho tua moglie: Beh, figlia, ma abbastanza vicina. Anton Gorev e i McCord ne fanno un Trope Sfidato nella seconda stagione. Quando il presidente russo Ostrova muore in 'The Doability Doctrine', Gorev dice loro di prendersi cura di sua figlia Olga, che era una delle studentesse di Henry a Georgetown. In 'Il tiro lungo',Maria Ostrova cerca di farla rapire dai servizi segreti russi, ma Henry, avvertito dalla sua talpa, il capitano Petrov, arriva per primo.
  • Imagine Spot: giocato per ridere quando Liz deve lanciare il primo lancio a una partita dei Mets e sogna di battere accidentalmente il 'Mr. La mascotte di Met che ha l'intero stadio che la fischia.
  • Insane Troll Logic: Durante le udienze di impeachment di Liz, il senatore Canning sostiene che Henry ha convinto Liz a consentire a Dimitri di diventare una risorsa della CIA e alla fine di uscire con la figlia di Liz per darsi un agente speciale in Russia e Henry che la spinge a farlo per favorire la sua propria carriera diventando Primo Gentiluomo e Consigliere Etico della Casa Bianca, tutto sei anni prima Liz ha mai deciso di candidarsi. Enrico : Senatore, se lei fosse nella mia classe di etica, le darei una F perché la sua 'logica' è dappertutto.
    • Più tardi, Canning accusa Liz di aver inventato un intero conflitto con la Cina (che è costato la vita a due dozzine di marinai statunitensi) come un'enorme distrazione dalle udienze. Un collega senatore che aveva taciuto alla fine esplode su come chiunque abbia un cervello possa effettivamente credere che un presidente sacrificherebbe i soldati americani e potrebbe convincere la Cina a rischiare la terza guerra mondiale per la sua sopravvivenza politica quando avrebbe potuto facilmente invocare il privilegio esecutivo per evitare le udienze del tutto.
  • Insult Backfire: 'The Rusalka' è bloccato con Mike B che consegna il suo cane a Blake per una corsa di cacca. Alla fine dell'episodio, Blake, dopo aver trascorso l'episodio come Butt-Monkey, dice con rabbia a Mike che se ci prova, Blake getterà la cacca sull'auto di Mike. Mike è davvero colpito e si complimenta con lui per aver fatto crescere una spina dorsale.
  • Coglione con un cuore d'oro: Russell Jackson. Inizialmente si presenta come un idiota abbastanza amorale, ma è devoto al presidente Dalton e dopo che Liz è incorsa in un caso di disturbo da stress post-traumatico in seguito ail tentativo di colpo di stato in Iran, mostra sincera preoccupazione per il suo benessere, visitando la sua casa e le racconta del suo PTSD ben controllato per aver perso suo fratello a causa di un guidatore ubriaco. È anche completamente disgustato dalla politica del governatore Barker di rinchiudere i bambini in gabbia.
  • Jerkass ha ragione: Allen Bollings in 'Blame Canada'.La sua previsione sull'accordo nucleare con l'Iran si avvera nella terza stagione.
  • Saltare dal pendio scivoloso:
    • I cospiratori dietro un piano perrovesciare l'Iran e inserire un leader amico degli americanipoiché la loro convinzione che aiuterà gli Stati Uniti li porterà a enormi lunghezze, compreso l'omicidio.
    • Quando Elizabeth si reca in Myanmar per supervisionare un accordo commerciale, scopre che l'ambasciatore degli Stati Uniti nella regione non solo si è preoccupato per gli effetti della 'modernizzazione' del paese sugli agricoltori, ma è diventato un buddista con la testa rasata. Difende la sua partecipazione alle proteste come meglio per la terra, ma Elisabetta lo fa richiamare. L'ambasciatore si rivolge quindi al presidente del Myanmar per chiedergli di rifiutare l'accordo. Quando rifiuta, l'ambasciatore estrae una pistola per prendere in ostaggio il presidente e chiedere che l'accordo venga infranto o gli sparerà.
  • Kansas City Shuffle: L'episodio 8 della stagione 2, 'Lights Out', vede Elizabeth e Russel Jackson che spingono Sterling a sostenere un sostituto di Ellen Hill, presidente dei Joint Chiefs.Mentre Sterling sospettava che Reeves potesse essere corrotto a causa del modo in cui è stato spinto a fare la scelta, il vero piano era di indurlo a distruggere i suoi registri del suo programma quotidiano per coprire il suo coinvolgimento nel lavoro contro Dalton sull'embargo a Cuba. Sfortunatamente per Sterling, la distruzione di quei documenti ha violato il Presidential Records Act del 1978, che lo minaccia di una pena detentiva a meno che non si dimetta dalla sua posizione.
  • Karma Houdini: Molti dipendenti del dipartimento di stato sono coinvolti in uno scandalo quando le e-mail interne sono trapelate, mostrando che i mittenti hanno mostrato una massiccia mancanza di rispetto verso i dignitari stranieri. Nessuno è mai disciplinato per questo.
  • Ucciso per difendere la Masquerade:Il segretario Marsh è stato ucciso da Juliet e Munsey per paura che potesse far saltare in aria Tamerlano. Quindi uccidono il loro ex collega George quando diventa sospettoso della morte di Marsh.
  • Genitore Cavaliere Templare: La figlia del ministro degli Esteri russo è una degli studenti di Henry a Georgetown, in particolare in Etica. L'ironia di lui che cerca di convincere Henry a cambiare il grado di sua figlia in 'The Operative' non è persa a nessuno. Henry rifiuta categoricamente di darle un lavoro da A per C,anche quando il ministro degli Esteri pone come condizione per aiutare Liz a liberare un agente americano dal braccio della morte pachistano. Alla fine si incontrano a metà strada con Henry che le dà un incompleto in modo che possa riprendere il corso.
  • I cavalieri che dicono 'Squee!' : Una bionda capitano dell'esercito nel 'Mar Cinese Meridionale' che sembra saltare fuori dalla sua pelle cercando di rimanere rispettosa nei confronti di Liz. Quando Liz le dice che non deve finire ogni frase con 'signora', il capitano dice che Liz è 'una specie di mio eroe'.
  • Allusione letteraria Titolo: 'Il Nono Cerchio' è un riferimento a Dante Inferno , in cui il nono livello dell'Inferno è notoriamente riservato ai traditori. In parte ruota attorno a una caccia alla talpa dopo che un'operazione nell'indagine del segretario Marsh è fallita.Si scopre essere il direttore della CIA Munsey.
  • Episodio del ponte inferiore: 'Il settimo piano', così chiamato perché è lì che lavorano molti dei burocrati quotidiani del Dipartimento di Stato. Si concentra sul lavoro svolto dallo staff di Liz, iniziando con Blake che si alza presto la mattina e fa il lavoro di preparazione prima di proseguire nel tentativo di far rilasciare un giornalista americano dal Sudan.
  • Fallo sembrare un incidente:
    • Liz è sicura che la morte del suo vecchio collega della CIA George in un incidente d'auto non sia stato un incidente, in base al tempismo.Ha ragione: Juliet ha sabotato il computer dell'auto.
    • Anche la morte del segretario Marsh. In 'So It Goes' indagano sull'incidente aereo che lo ha ucciso e scoprono una sorprendente somiglianza con un altro incidente che ha ucciso un esperto di armi nucleari iraniano, a lungo sospettato di essere stato un omicidio del Mossad.Liz riceve una conferma segreta di ciò dall'ambasciatore israeliano, un ex agente del Mossad che le racconta i dettagli del sabotaggio.
  • Storia d'amore da maggio a dicembre: in 'Whisper of the Axe', Stevie, la maggiore dei McCords, inizia a fare volontariato in un programma di microprestito gestito da sua madre e in 'The Time Is At Hand', Henry e Liz scoprono che ha iniziato a frequentare il suo capo. .. che sembra avere diciannove anni più di lei. Sì, è andata bene.Lei rompe con lui alcuni episodi dopo su sollecitazione di Daisy.
  • Metaforgo:
    • In 'There But for the Grace of God', uno dei membri dello staff di Liz afferma che ci sono teorie del complotto che si sviluppano attorno alTentativo di cambio di regime iranianoe che se prende piede 'passerai troppo tempo a parlare con le persone fuori dal cornicione'. Liz: Bene, attraverseremo quella sporgenza quando ci arriveremo.
      Blake: Signora Segretario, ho appena saputo che il senatore Caruthers sta andando nel suo ufficio. Gli ho detto che non eri disponibile. Sembra che non gli importi.
      Liz: (al suo staff) Questa non è la sporgenza. Questa è una cosa prima di arrivare alla sporgenza, che è ancora molto lontana da terra. Sto ufficialmente ritirando questa metafora.
    • Allo stesso modo Liz storpia l'idioma 'elefante nella stanza' in 'On the Clock'.
  • Mike Nelson, Destroyer of Worlds: Quasi succede a un generale al Pentagono nel finale della stagione 4. Aveva deciso di testare il sistema informatico appena rifatto con una simulazione realistica di un massiccio attacco missilistico nucleare russo contro l'America. Ma un problema ha causato l'esecuzione di quella simulazione sui sistemi principali e trattata come una cosa reale. L'unica cosa che ha fermato gli Stati Uniti da un vero primo colpo? Un generale non poteva inserire i codici del presidente perché la sua autorizzazione era stata revocata a causa della domanda di divorzio della moglie dopo una relazione. Ciò ritarda lo sciopero abbastanza a lungo da consentire al primo generale di entrare nel centro di comando, rendersi conto di cosa sta succedendo e interromperlo. Inutile dire che, quasi provocando l'inizio della terza guerra mondiale negli Stati Uniti a causa della sua 'simulazione', il ragazzo ha licenziato entro un'ora.
  • Colpo di stato militare: come Liz risolve la trama di 'The Linchpin'. Dopo che l'ambasciatore che ha negoziato una transizione pacifica del potere in Algeria è improvvisamente morto per un attacco di cuore prima che l'accordo possa andare a buon fine, il presidente algerino impicca il suo successore concordato e marcia verso la guerra.Liz convince il capo più moderato dell'esercito algerino a metterlo agli arresti e prenderne il controllo, con una carota dei ribelli che accettano un accordo di pace e la promessa di elezioni, e il bastone della Nato che usa le sue forze di terra per esercitazioni al bersaglio.
  • Aborto spontaneo della giustizia: 'Tu dici di volere una rivoluzione'. Un accordo con Cuba è quasi fallito quando un senatore critico fa una questione di un militante nero che è fuggito a Cuba negli anni '70 dopo essere stato condannato per aver ucciso un poliziotto, chiedendo che fosse estradata prima che lui voti a favore. Il teaser, tuttavia, mostra che non era lei l'assassino (il vero tiratore è stato ucciso quando l'ufficiale ha risposto al fuoco), e nel terzo atto Liz scopre il Frame-Up e la convince a consegnarsi con l'assicurazione di un nuovo processo.
  • Missile fuorviato: in 'Revelation', gli Stati Uniti e la Russia lanciano un'operazione congiunta contro un laboratorio di armi biologiche di al-Qaeda nel territorio del governo siriano. Durante uno scontro a fuoco con i militanti, i Marines chiamano un attacco aereo, ma la guida della bomba non funziona correttamente e colpisce per errore la posizione russa. Messa di spunto 'Oh, merda!' dai Marines e da tutti quelli nella Situation Room della Casa Bianca.
  • Sbagliato per barare: In 'Passage', Stevie finisce per vedere Henry parlare con un'altra donna più giovane mentre va al lavoro e iniziapotabile, dove incontra Daisy e le racconta le sue preoccupazioni.Henry sta lavorando con l'NSA in una missione top secret e la giovane donna è il suo gestore.
  • Talpa in carica:Il direttore della CIA Munsey si scopre che lavora per una fazione scisma rinnegata che sta cercando di eseguire un cambio di regime in Iran piuttosto che usare la diplomazia per impedire loro di prendere la bomba.
  • Banchiere moralmente in bancarotta: l'ex segretario al tesoro si riappropria delle antiche statue greche e tenta di far cadere in fallo gli Stati Uniti perché vuole essere completamente ripagato per l'investimento fatto in Grecia.
  • La maggior parte degli scrittori sono scrittori: l'unico atto ufficiale di Liz come presidente ad interim nella premiere della seconda stagione è perdonare una giornalista imprigionata per aver sfidato un ordine del tribunale di rivelare la sua fonte.
  • Mio Dio, sei serio: dopo aver pensato così a lungo che Hanson la inseguisse per un gioco di potere, Liz lo incontra di persona e gli chiede perché lo sta facendo. Hanson fa una massiccia filippica su come sta cercando di 'salvare il paese da una donna falsamente eletta che è arrivata sulle falde del suo predecessore' e la definisce una 'farsa e un'aberrazione'. Il fatto che siano a casa di Hanson, fuori da chiunque li guardi, fa capire a Liz che Hanson crede onestamente a tutto questo e quindi alimenta la sua crociata.
  • Myth Arc: fatto stagione per stagione invece che durante l'intero spettacolo.
    • Stagione 1: Liz indaga sull'assassinio del suo predecessore Vincent Marsh,il che la porta a sventare un tentativo di cambio di regime in Iran.
    • Seconda stagione: Liz indaga su un attacco informatico Aeronautica Uno mentre affronta le crescenti tensioni con la Russia.
    • Stagione tre: Liz cerca di evitare la guerra tra Israele e Iran.
  • Grembiule nudo: durante una telefonata con Henry, Liz gli chiede civettuola di modellare il suo grembiule 'au naturel' quando torna dall'Iran.
  • Mai fidarsi di un trailer: Il trailer di 'The French Revolution' fa sembrare che la scena sia molto emozionante quando l'FBI chiede a Liz e Henry: 'Vuoi che lo lasciamo andare?', sottintendendo cheil loro stalkerè qualcuno a loro vicino. In realtà,questa è una scena concreta in cui discutono di lasciare andare un pasticcio del loro vero stalker in modo che possano usarlo. E il loro vero stalker risulta non avere alcun legame con loro.
  • Cameo del giornalista: Bob Schieffer del telegiornale della CBS Affronta la nazione intervista Liz per lo spettacolo in, beh,'Affronta la nazione'. Jane Pauley da Notizie CBS domenica mattina la intervista in 'On the Clock' e 'Sea Change'.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata:
    • L'ovvio confronto nella vita reale per Liz è Hillary Clinton (si assomigliano anche un po'), anche se sembra più simpatica e un po' più populista dal punto di vista politico.
    • Tutti i leader mondiali sono fittizi, anche se di solito si basano vagamente su quelli reali: Francisco Suarez per i presidenti Hugo Chavez e Nicolas Maduro del Venezuela, Najid Sheraz per il presidente Hassan Rouhani dell'Iran, Frieda Schulz per la cancelliera tedesca Angela Merkel, ecc.
      • Un'eccezione è il presidente francese Perrin, che sembra basarsi più sui leader del Fronte nazionale francese Jean-Marie e Marine Le Pen che su chiunque in realtà ha vinto Presidenza francese.
      • Il presidente delle Filippine Datu Andrada in 'Break in Diplomacy' sembra essere un proxy per le critiche a Donald Trump piuttosto che uno per Rodrigo Duterte, il vero presidente delle Filippine all'epoca. Tuttavia, molti dei suoi critici tendono ad affermare che entrambi non sono così diversi, specialmente per i loro comportamenti conflittuali e maleducati.
    • Adam Fanning, un membro dell'ISIS di origine americana presente in 'Catch and Release', si basa direttamente su , un musulmano britannico che si unì, fino al soprannome di Fanning 'Jihadi Judd'. In un caso in cui la vita imita l'arte,invocatoentrambi hanno anche incontrato la stessa fine esplosiva, con Emwazi assassinato in un attacco di droni tra Stati Uniti e Regno Unito quattro giorni dopo la messa in onda dell'episodio.
    • In 'Left of the Boom', Noura al-Kitabi è chiaramente destinata a sostituirsi , in qualità di giovane sostenitrice musulmana dell'istruzione femminile che è stata attaccata da estremisti nel suo paese d'origine (con l'acido della batteria in faccia e al collo invece di essere colpita alla testa).
    • Il senatore dell'Arizona Carlos Morejon in 'Hijriyyah', il figlio anti-immigrazione di immigrati cubani, è probabilmente ispirato dal senatore Ted Cruz.
    • Sam Evans, l'avversario elettorale della terza stagione di Dalton, fa paragoni con Donald Trump. In 'The Statement' inizia a incitare la folla con il canto 'Cosa sta succedendo?' dopo un attacco terroristico in Illinois, poi alcuni dei suoi sostenitori hanno litigato con il membro del cast di supporto per metà pakistano Matt, accusandolo sostanzialmente di essere un terrorista.
    • Fred Reynolds, il terzo concorrente alle elezioni della terza stagione, è simile a Bernie Sanders, che chiede una 'rivoluzione' politica e attira una vasta base di fan di giovani elettori liberali (incluso Jason McCord). Tuttavia, ha anche una vena libertaria più forte, che chiede politiche estere isolazioniste e non interventiste.
  • Nessuna buona azione rimane impunita: Dopoil tentativo di colpo di stato in Iran, sostenuto da membri canaglia dell'amministrazione Dalton, il presidente Dalton sceglie di non coprirlo e di raccontare invece la vera storia. In 'Spartan Figures' si dice che i suoi indici di approvazione siano prontamente crollati, con le persone che lo ritenevano debole per non averlo visto arrivare, o colpevole e cercava di nasconderlo, e il comitato nazionale del suo partito ha suggerito che non si candidasse alla rielezione.Abbastanza sicuro, quando l'arco elettorale arriva nella stagione 3, perde le primarie del suo partito.
  • Nessuno potrebbe sopravvivere così! : detto da un operatore delle forze speciali a Elizabeth dopo il bombardamento dell'ambasciata in Yemen.Fortunatamente, l'ambasciatore era già stato prelevato dagli appaltatori militari privati ​​che Liz aveva assunto in precedenza nell'episodio.
  • Nessuna festa data:
    • Liz si identifica specificamente come non affiliata in 'Sea Change'.
    • Dalton e la sua amministrazione aderiscono a politiche abbastanza di centrosinistra simili a quelle del Partito Democratico. Tuttavia, in 'Sea Change', partecipa a un dibattito sulle primarie presidenziali in cui si afferma che il suo partito si rifiuta di riconoscere il cambiamento climatico, una caratteristica tipicamente osservata nel Partito Repubblicano. È possibile che Dalton faccia parte di una piccola sezione centrista del partito, mentre Sam Evans si allinea con la più ampia sezione conservatrice. Elizabeth in seguito lo convince a candidarsi come indipendente dopo aver perso la nomina del suo partito, e dopo aver vinto il suo secondo mandato viene menzionato che sta iniziando il suo partito.
    • L'ideologia politica di Fred Reynolds comprende sia politiche liberal-democratiche (parla di 'Rivoluzione' simile a Bernie Sanders) sia politiche libertarie (rigorose isolazioniste e non interventiste).
    • Anche quando la copertura elettorale è mostrata in 'Breakout Capacity', gli stati sono evidenziati in viola (Evans), verde (Reynolds) e arancione (Dalton) in contrasto con il tradizionale blu e rosso, continuando a lasciare ambigue le affiliazioni di partito. Ciò contrasta con una lavagna nella seconda stagione 'You Say You Want a Revolution' che contrassegna i senatori in blu e rosso (sebbene li mischia e li abbini su una questione che si è rivelata significativamente più partigiana durante la vita reale dell'amministrazione Obama).
    • Infine sovvertito in 'The Great Experiment', dove il governatore conservatore del Massachusetts afferma esplicitamente di essere un membro del Partito Repubblicano. Più avanti nello stesso episodio viene confermato che l'altro partito è il Partito Democratico. Tuttavia, il panorama politico dell'America è chiaramente molto diverso nello spettacolo, con entrambe le parti che sembrano essere più vicine al centro rispetto alla vita reale del 2019.
  • Noodle Incident: L'episodio 18 della stagione 2, 'On the Clock', ne dà uno piuttosto divertente su Elizabeth che chiede a Henry di assumere un riparatore per riparare la loro lavatrice, piuttosto che Henry che la ripara da solo. Elisabetta: Non voglio aprire la porta del garage.
    Enrico: È stato un totale colpo di fortuna.
    Elisabetta : Un colpo di fortuna che ha schiacciato due biciclette e ha quasi fatto fuori il tizio dell'UPS.
  • No True Scotsman: L'episodio 16 della stagione 2, 'Hijriyyah', ha un senatore dell'Arizona che parla di Elizabeth, riguardo ai rifugiati libici che intende portare negli Stati Uniti come parte delle operazioni per dare la caccia a Jibral Disah. Elisabetta: Senatore, lei sa bene quanto me che solo una frazione dell'1% dei quasi un milione di rifugiati ammessi negli Stati Uniti dall'11 settembre è mai stato arrestato con l'accusa di terrorismo.
    Senatore Morejon: Ne basta uno. Guarda la bomba sporca.
    Elisabetta: Che è stato perpetrato da un cittadino nativo americano.NotaChe era anche caucasico, piuttosto che di origine mediorientale o africana.
    Senatore Morejon: La brava gente nel mio stato conosce la differenza tra nativo e reale.
  • Non iperbole: alcune volte, Liz presume che uno del suo staff stia usando una metafora su cose che vanno male solo per scoprire che lo intendono letteralmente.
    • Il finale della serie le dice che 'il locale è andato a fuoco' e pensa che sia un incontro andato male. Si scopre che la cappella nuziale per le nozze di sua figlia ha preso fuoco.
  • Romanticismo d'ufficio:
    • All'inizio della serie Matt e Daisy sono amici con benefici , nonostante Daisy esca con un altro uomo. Lei e il suo fidanzato si lasciano dopo che lui viene a conoscenza di Matt e iniziano a frequentarsi a tempo pieno. Cercano di mantenerlo basso ma Elizabeth, essendo l'ex CIA, lo capisce comunque e non gli importa.
    • In 'Whisper of the Axe', Stevie, la maggiore dei McCord, inizia a fare volontariato in un programma di microprestito gestito da sua madre, e in 'The Time Is At Hand', Henry e Liz scoprono che ha iniziato a frequentare il suo capo... a cui capita avere diciannove anni più di lei. Sì, è andata bene.Lei rompe con lui alcuni episodi dopo su sollecitazione di Daisy.
  • Coppia ufficiale: Elizabeth ed Henry sono assolutamente devoti l'uno all'altro.
  • Solo i cattivi chiamano i loro avvocati: nel finale della prima stagione Liz deve affrontare possibili accuse di violazione dell'Espionage Act (per aver rivelato informazioni riservate a Henry in modo che potesse aiutarla a indagare sulla morte del segretario Marsh). Al suggerimento di chiamare un avvocato, lei risponde: 'Non voglio un avvocato. Farà sembrare me Bisogno un avvocato.' Ancora legalmente sbagliato, ma un atteggiamento giustificato in questo caso a causa della realtà della politica: poiché è la segretaria di Stato e un'amica di lunga data e collega del presidente Dalton, il suo aspetto colpevole si rifletterebbe male anche su di lui (e la sua posizione è già stato danneggiato dalo scandalo Tamerlano).
  • L'unico : Secondo il sarebbe estremamente raro che il Segretario di Stato prestasse giuramento come Presidente (come dice Liz nella prima stagione, lei è il quarto in linea), ma in 'The Show Must Go On', Liz finisce per essere presidente ad interim per alcune ore a causa di una serie di coincidenze: Aeronautica Uno è andato in onda sul Pacificoa causa di un attacco informatico che ha interrotto le comunicazioni, il vicepresidente è stato operato d'urgenza alla cistifellea, c'è anche il presidente della Camera Aeronautica Uno , e il Presidente Pro Tempore del Senato è non composi a causa di un ictus il suo staff ha tenuto segreto fino alla fine del suo mandato.
  • Configurazione per orfani: in 'Solo un altro giorno normale' Henry sta scrivendo un discorso chiave per un convegno di studiosi di religione, iniziando con la battuta ' entra in un bar,' a quel punto viene interrotto dai bambini. Successivamente lo prova su Liz al telefono, ma la telecamera taglia alla fine di Liz e sentiamo solo la sua reazione.
  • I nostri presidenti sono diversi: Conrad Dalton è principalmente un presidente di bell'aspetto, con sfumature da presidente Iron.
  • Fervore patriottico:
    • Ciò che spinge le persone dietro lo schema di Tamerlano in quanto lo credonocreare un colpo di stato in Iran per piazzare un leader filoamericanovale la pena infrangere una serie di leggi (compreso l'omicidio) e difendere le loro azioni. Anche dopo che il piano fallisce, un cospiratore (che sembra essereIl vecchio amico di Liz) continuano a credere di aver ragione e sarebbe stata una grande cosa per gli Stati Uniti. Questo fervore, ovviamente, ignora il piccolo fatto cheil ragazzo che pensavano fosse il sostituto perfetto aveva un tumore al cervello terminale e non sarebbe vissuto più di qualche mese, quindi il colpo sarebbe stato inutile. Inoltre, una volta morto, l'Iran sarebbe caduto nell'anarchia e avrebbe portato con sé il Medio Oriente.
    • Invertito nella stagione 2. Parte di ciò che rende il capitano Petrov così attraente per Henry come una talpa per i servizi segreti statunitensi è che lui non lo è totalmente entusiasta di essere un ufficiale militare russo.
  • Appaltatori militari privati: ricostruzione. 'Un'altra Bengasi' ha Vesuvian, una società di sicurezza privata che Elizabeth in precedenza aveva pubblicamente criticato per essere stata motivata. Nell'episodio, è costretta ad assumerli come sicurezza extra per l'ambasciata in Yemen quando la commissione per gli stanziamenti del Senato non si batterà per i berretti verdi. Successivamente l'ambasciata viene bombardata e un clone di al-Jazeera afferma che il Vesuviano l'ha provocato sparando per primo.Tranne che non l'hanno fatto. Hanno salvato la vita dell'ambasciatore da un attacco terroristico senza vittime civili e l'amministratore delegato dice a Elizabeth che il suo articolo lo ha spinto ad apportare alcune modifiche alla politica interna.
  • Collocamento del prodotto: Ci sono un certo numero di scene a metà stagione 1 in cui recitano i McCords (anche gli adulti). Caduta dei Titani su Xbox One.
  • Titolo del protagonista: il titolo dello spettacolo è la forma dell'indirizzo di una segretaria di gabinetto degli Stati Uniti, Liz McCord in questo caso.
  • Guerra per procura:
    • Gli Stati Uniti entrano brevemente in un tutt'uno con la Russia sull'Ucraina nella seconda stagione, vagamente basata sulla guerra civile ucraina nella vita reale. Mosca invade l'Ucraina, ma l'Air Force impone una no-fly zone mentre le forze di terra ucraine aiutate dai consiglieri e dai servizi segreti statunitensi fermano l'esercito russo.Dopo questo raggiungono un accordo di pace che concede importanti concessioni ai russi.
    • Un altro inizia quasi nella quinta stagione tra Siria e Israele, dopo che siriani e russi si sono uniti insieme per incastrare Israele per un bombardamento di bambini siriani usando un'arma di fabbricazione statunitense. Le cose sono andate rapidamente fuori controllo, con il risultato che Israele ha distrutto un jet di fabbricazione russa e lo ha coperto, provocando quasi un conflitto diretto tra gli Stati Uniti e la Russia che avrebbe innescato la terza guerra mondiale. Una furiosa Elisabetta, ora costretta a fare gli straordinari per trovare un modo per evitare un simile disastro, convocò nel suo ufficio sia l'ambasciatore siriano che quello israeliano e minacciò di gettare entrambi paesi sotto l'autobus a una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite se non avessero giocato a palla, fornendo una prova inconfutabile di entrambe le azioni al Consiglio che farebbe precipitare la Siria in un'ulteriore guerra civile e costringerebbe Israele ad affrontare la piena ira di Mosca.
  • Nome Punny:
    • Il nome della fittizia società di sicurezza Vesuvian introdotta nel secondo episodio si presta a una serie di sottili giochi di parole che alludono a un certo vulcano.
    • di Alison McCordSoprannome affettuoso'Noodle', che è abbastanza strano per te sapere c'è un Noodle Incident dietro.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo':
    • In 'The Kill List', Jay ne dà uno a Liz per essersi rifiutato di subordinare la firma dell'accordo nucleare alla liberazione da parte degli iraniani di un gay che doveva essere lapidato contemporaneamente alla cerimonia della firma (un affronto deliberato agli americani da parte di gli intransigenti iraniani). Jay elenca in dettaglio cruento com'è la lapidazione. Liz snocciola prontamente una mezza dozzina di altre violazioni dei diritti umani comunemente perpetrate dal regime iraniano e sostanzialmente lo definisce unSpara al canesituazione:purtroppo, prevenire una guerra per il programma nucleare iraniano supera la vita di un uomo innocente.
    • In 'Aspettando Taleju', Henry fa un'apparizione in un talk show parlando di teologia comparata. Il primo interlocutore lo accusa di ipocrisia nel parlare di moralità quando le foto sessuali di sua figlia Stevie e del figlio del Presidente sono appena apparse su Internet (il telefono di Harrison Dalton è stato rubatoda un ex agente dei servizi segreti scontento). Henry impedisce all'ospite di fingere di avere una cattiva connessione e inizia a rispondere con calma alla domanda, quindi si intensifica :
    «Fai una domanda interessante, Jeff. Vorrei iniziare facendo una distinzione che di solito faccio il primo giorno della mia lezione di morale ed etica. Molte persone dicono che la morale è il modo in cui trattiamo le persone che conosciamo e l'etica è il modo in cui trattiamo le persone che non conosciamo. Quindi la morale è ciò che ci rende un buon genitore, un buon amico, un buon vicino. Ma l'etica è il modo in cui costruiamo una società. Questa è la vera prova del nostro sé superiore. Ma quello che succede, Jeff, quando la società è governata dalla morale soggettiva, diciamo, di te e della tua famiglia, e scegli di proiettarla su perfetti estranei è che finiamo tutti con una società governata dall'auto-esaltazione. Quindi, davvero, chiamando per assicurarti di essere il primo piccolo pedante a saltare dalla sedia e insegnarmi una lezione con compiaciuta superiorità sul tuo particolare punto di vista morale quando sai esattamente niente della situazione, hai fatto la tua parte per contribuire all'erosione di tutto il nostro tessuto sociale. (Applauso sarcastico) Datti una pacca sulla schiena. Bravo.'
    • In 'The Race' Juliet ne offre una sommessa, ma molto efficace a Elizabethquando sottolinea quanto fosse ovvio che l'accordo nucleare con l'Iran avrebbe inevitabilmente portato alla guerra tra Iran e Israele.
  • Sostituzione Scrappy : esempio nell'universo. Nel pilot Elizabeth è questo per Vincent Marsh secondo molti membri del suo staff. Alla fine li conquista, soprattutto dopo che il lato oscuro di Marsh viene alla luce.
  • Cazzuto in pensione: il dottor Henry McCord, il marito di Elizabeth. È un ex capitano dell'USMC, un pilota di caccia veterano di combattimento e un agente della NSAche viene riattivato nell'episodio sette. Anche la stessa Liz: sebbene fosse principalmente un'analista della CIA, svolgeva anche lavori sul campo.
  • Strappato dai titoli: le trame A di molti episodi sono prese in prestito da eventi del mondo reale.
    • Il secondo episodio si intitola letteralmente 'Un altro ', e si occupa di una situazione pericolosa fuori dall'ambasciata statunitense in Yemen che Elizabeth teme possa degenerare allo stesso livello.
    • Diversi episodi della prima stagione coinvolgono una versione romanzata dei colloqui sul programma nucleare iraniano che erano condotti dall'amministrazione Obama nella vita reale in quel momento.Alla fine si scopre che l'assassinio del segretario Marsh è stato compiuto da una fazione splinter rinnegata della CIA che voleva risolvere il problema con il cambio di regime invece che con i colloqui di pace.
    • 'Spartan Figures' si occupa della crisi del debito greco.Presenta anche Liz e il presidente Dalton che rintracciano e bloccano l'incontro quando i leader dell'Unione europea cercano di escluderli dai negoziati, qualcosa che all'epoca il segretario Hillary Clinton e il presidenteBarack Obamaha fatto quando i cinesi hanno fatto lo stesso trucco nella vita reale.
    • La trama A di 'Catch and Release' si occupa di una versione romanzata di , un americano e figlio di un impiegato del Dipartimento di Stato soprannominato 'Jihadi Judd'.
    • Nella terza stagione, Henry ha uno Story Arc che si occupa della distruzione e del furto di manufatti e siti religiosi da parte di un gruppo terroristico islamico. Henry si riferisce direttamente alla distruzione dei Buddha di Bamiyan da parte dei talebani, sebbene l'opera di Daesh a Palmira sia più recente.
    • L'arco elettorale nella terza stagione, sebbene una rielezione per Dalton, trae ovviamente una forte ispirazione dalle elezioni del 2015-2016. Dalton sembra essere collocato nel ruolo di Hillary Clinton, correndo come un centrista dell'establishment imparziale, mentre Sam Evans e Fred Reynolds sono più populisti e sembrano oscillare rispettivamente a destra e a sinistra (apparentemente ispirati da Donald Trump e Bernie Sanders). Anche l'isolazionismo contro il globalismo è citato come una questione della campagna.
    • Le forze speciali si infiltrano nella base aerea del generale Kolba fingendosi di lui, incluso l'uso di una copia della sua auto d'autore, che viene trasportata in aereo allo scopo. Questo è stato il modo in cui i soldati israeliani si sono infiltrati nella base aerea di Entebbe, in Uganda, per liberare gli ostaggi israeliani .
  • Gag da corsa:
    • Il capo dello staff presidenziale Russell Jackson entra nell'ufficio di Liz senza preavviso, con il suo aiutante Blake che gli corre dietro per cercare di picchiarlo lì e annunciarlo.
      • Paralume in 'Spartan Figures': Liz dice che dovrebbero mettere una serratura alla porta e posizionare una guardia dei marine.
      • Poi ho dato un Brick Joke alla fine della stagione 2 quando Liz irrompe di Russel ufficio senza preavviso e Russell borbotta qualcosa sulla falsariga di: 'Sai una cosa, davvero è un po' maleducato.'
    • Il fatto che Liz abbia un indice di gradimento più alto del presidente Dalton.
    • I meriti relativi del cavolo riccio.
    • Nella quarta stagione, l'insistenza di Elizabeth nell'acquistare a tutti un aspirapolvere umido/secco di cui promette che alla fine avranno bisogno e per cui la ringrazierà, e che nessuno ha mai avuto.
  • Scatterbrained Senior: Il Presidente Pro Tempore è questo a causa di un ictus (alla domanda su chi sia l'attuale presidente, risponde Ronald Reagan), rendendolo non idoneo a diventare presidente durante l'episodio di apertura della seconda stagione.
  • Schema di sacrificio di sé: dopo che gli è stato offerto di essere il vicepresidente di Dalton quando si candida per la rielezione, Liz è scossa quandoDalton viene sconfitto alle primarie. Lo esorta a candidarsi come indipendente, ma l'unico modo in cui può vincere uno stato chiave (Pennsylvania) è avere un senatore di quello stato come vicepresidente. All'inizio Dalton rifiuta, perché vuole Liz, ma Liz chiarisce che è meglio per lui non averla come compagna di corsa.
  • Semper Fi : Henry è un capitano del corpo dei Marines in pensione e un pilota di F/A-18 che ha volato in missioni di attacco al suolo in Desert Storm. In un episodio dà a una coppia di 2° tenente dell'aeronautica americana (identificati erroneamente come marines in un episodio successivo) una brutta masticazione per essere ubriachi in uniforme e per aver parlato male di Liz.Che Jason McCord in seguito cita come precedente dopo aver preso a pugni un bullo per aver fatto la stessa cosa ed essere stato espulso.Il presidente Dalton ha anche servito nei Marines in Vietnam.
  • Servile Snarker : Blake, sebbene occasionalmente timido, non ha paura (rispettosamente, ovviamente) di disprezzare la sua carica (Elizabeth). Ad esempio, quando sta cercando di portarla fuori dalla porta per fare una vacanza: Elisabetta : Perché ho l'impressione che tu stia cercando di sbarazzarti di me?
    Blake : [ impassibile ] Perché sto cercando di sbarazzarmi di te.
  • Gridare :
    • Russell Jackson fa un riferimento alla Direttiva Prime in risposta alla preoccupazione di Liz per il presidente dell'Angola che cerca di rubare un'elezione.
    • Mike B inizia a citare lo sketch di 'Dead Parrot' sulla vita politica di Dalton dopo aver costretto un pareggio al collegio elettorale solo perfare in modo che gli iraniani vengano scoperti mentre cercano di aggirare l'accordo nucleare.
  • Un grido a Shakespeare: in 'Breakout Capacity' l'esperto di proliferazione nucleare Walter Nowack sta lavorando con Liz cercando di affrontare una crisi che potrebbe far deragliare sia l'accordo nucleare iraniano che la rielezione di Dalton. Mentre cerca di capire qualcosa, Nowack inizia a citare il discorso 'essere o non essere'. Frazione , poi commenta un'analisi che dice che Amleto avrebbe dovuto chiedere ' come essere', come un modo indiretto per dire 'stiamo facendo la domanda sbagliata'.
  • Mostra qualche gamba / Abbiamo bisogno di una distrazione: in un episodio, Liz chiama un generale moldavo canaglia per distrarlo mentre i Navy SEAL distruggono la sua forza aerea e salvano alcuni ostaggi. Sebbene non indossi nulla di rivelatore, conta come quest'ultimo poiché il generale aveva precedentemente dichiarato su Twitter di trovarla attraente. (Questo sembra essere stato ispirato dalla scoperta durante la Primavera araba che l'ex dittatore libico Muammar Gheddafi aveva una passione per l'ex segretario alla Difesa Condoleeza Rice, che ha trovato inquietante come Liz ha trovato il suo pretendente senza speranza.)
  • Stai zitto, Kirk! : La controparte cinese di Liz ne ottiene una buona in 'The Detour'. Liz: Gli Stati Uniti si stanno impegnando molto per voltare pagina [in Africa] ed essere una forza per un impegno costruttivo. Energia più pulita, diversificazione economica e maggiore trasparenza, educazione e responsabilizzazione di donne e ragazze.
    Chen Ming: Risparmiami il tuo idealismo. Ancora più importante, risparmia l'Africa. Ho vissuto la Rivoluzione Culturale. Mio padre non è stato così fortunato. L'idealismo uccide. Gli interessi reciproci salvano vite.
  • Titolo significativamente ritardato: gli episodi di Madam Secretary hanno regolarmente gli intertitoli di dieci o quindici minuti nell'episodio.
  • Piccolo ruolo, grande impatto: il finale della quarta stagione mostra un generale al Pentagono a letto con la sua amante quando sua moglie li trova e chiede il divorzio. Ore dopo, quando sembra che la Russia abbia lanciato un enorme attacco missilistico, quel generale cerca di inserire i codici del presidente per un attacco americano, ma viene bloccato perché il divorzio ha causato la revoca del suo nulla osta di sicurezza. Questo ritarda il lancio abbastanza a lungo da consentire l'arrivo di un altro generale e rivelare che l'intera faccenda è una simulazione al computer che è sfuggita di mano. Paralume di Russell. Russel : Quindi la guerra nucleare è prevenuta grazie a un generale donnaiolo. Forse dovremmo dare una medaglia all'amante.
  • Qualcosa di completamente diverso: in uno spettacolo principalmente sul dramma politico (con un po' di spionaggio occasionale), gli ultimi episodi della seconda stagione presentano un'azione molto più fisica. Il gruppo di lavoro antiterrorismo di Henry è composto da agenti militari e dell'intelligence altamente qualificati (sebbene per lo più in pensione) che svolgono gran parte del proprio lavoro sul campo, culminando inuna sequenza in cui sono intrappolati a terra in un territorio ostile e devono combattere e sgattaiolare verso un sito di evacuazione.Sminuito dal fatto che questi episodi contengono ancora molte sequenze in DC.
  • Spanner in the Works: un formato comune per le trame A è stabilire che il dipartimento di Liz ha lavorato per X la quantità di tempo per portare a termine un accordo, solo che qualcosa di strano esce dal campo sinistro e lo minaccia.
    • 'Just Another Normal Day' vede la firma di un trattato mediato dagli Stati Uniti tra Cina e Giappone far deragliare quando uno studente cinese in scambio richiede asilo politico negli Stati Uniti.
    • Sfidato in 'Tamerlano'.Liz e Dalton considerano effettivamente di lasciare che il colpo di stato di Tamerlano in Iran vada avanti, poiché installerebbe un moderato filo-americano in esilio come nuovo leader iraniano. Sfortunatamente, dopo aver intervistato il successore prescelto, Liz si rende conto che ha un tumore al cervello terminale e non sarebbe sopravvissuto abbastanza a lungo per stabilizzare il suo governo, costringendoli a sostenere il diavolo che conoscono e a denunciare Tamerlano.
    • 'The Kill List': gli Stati Uniti individuanoGiuliettanascondendosi in Algeria e Dalton ha intenzione di portarla fuori con un attacco di droni. Tuttavia, gli algerini si rifiutano di consentire agli Stati Uniti di schierare il drone, insistendo invece per far parte di un'operazione congiunta delle forze speciali per catturarla...il che porta alla scoperta che Juliet non era effettivamente lì, avendo piazzato prove per fingere la propria morte nell'attacco dei droni.
    • Un accordo per riaprire le relazioni con Cuba e revocare l'embargo commerciale degli Stati Uniti è quasi fallito quando un senatore che in precedenza aveva accettato di votare 'sì' minaccia di ritirare il sostegno a un killer poliziotto evaso che vive a Cuba (la moglie del poliziotto è del suo stato).Giustificato: il consigliere per la sicurezza nazionale Craig Sterling si oppone all'accordo e si è rivolto al senatore alle spalle del presidente per cercare di sabotarlo.
    • Il Dipartimento di Stato ne esamina due di fila sulla stessa questione in 'The Linchpin'. Un ambasciatore degli Stati Uniti riesce a negoziare una transizione pacifica del potere per scongiurare una guerra civile in Algeria, ma poi minaccia di dimettersi e far deragliare l'accordo di pace sulla decisione di Dalton di candidarsi per la rielezione come indipendente (sostenendo che avrebbe dovuto essere fedele al suo festa). Liz e Russell gli torcono il braccio per rimanere abbastanza a lungo da permettergli di finire l'affare, ma poi si trasforma in un infarto mentre ne parla con sua moglie e muore.
    • Un importante accordo commerciale con lo Sri Lanka viene annunciato quando viene fuori che il consigliere capo del presidente si crede un sensitivo e afferma che 'gli spiriti' non vogliono che l'accordo vada a rotoli.
  • Successore spirituale:
    • Molto sembra essere uno a L'ala ovest , pur ruotando attorno al Dipartimento di Stato invece che allo Studio Ovale.
    • Si possono anche vedere elementi di Borgen e Comandante in capo nel suo focus sui problemi di una donna che mantiene una posizione politica elevata e una famiglia.
  • Stock Footage : Lo spettacolo lo utilizzerà spesso per i video di eventi nella stanza delle situazioni e non sempre passa l'adunata. Un 'dragamine silurato' in realtà raffigura un Arleigh Burke -cacciatorpediniere di classe, e una sequenza di jet dell'Air Force che sparano su jet russi per imporre una no-fly zone è ovviamente di pratica del fuoco vivo contro bersagli telecomandati così come di bombardamenti contro bersagli a terra (cosa che non sta accadendo secondo lo spettacolo).
  • Straight Gay: O meglio, Straight Bisexual Blake. Si comporta in modo un po' timido ma a parte questo, se non fosse stato esplicitato in 'Collateral Damage' non ci si sarebbe accorti.
  • Strawman Politico: Sebbene nessun partito sia menzionato direttamente, i conservatori del Congresso non se la cavano particolarmente bene in questa serie, solitamente descritti come burocrati ostruttivi che usano gli attacchi di Ad Hominem per segnare punti politici contro Liz e l'amministrazione Dalton. È in qualche modo comprensibile dal momento che Liz McCord è una politica populista in un'amministrazione abbastanza liberale, quindi sono i suoi avversari politici naturali e la politica spesso funziona in questo modo.
  • Strawman U: Rafferty College in 'Apprendimento superiore'. Liz, in tournée con Alison (e Stevie e Blake insieme per il viaggio) viene ripetutamente tesa un'imboscata dagli attivisti del campus, uno dei quali fa causa dopo essere stato respinto dalla sua guardia del corpo, e un altro dei quali fa esplodere un cannone scintillante contro di loro e viene placcato dai suoi dettagli, e il video dell'intera faccenda viene pubblicato su Internet con la parte in cui cerca di spiegare come il numero del giorno non sia così semplice come sembra modificato.Liz fa archiviare la causa chiamando i genitori del bambino, che lo smascherano, ma poi in realtà si congratula con lui per la sua passione e sottolinea che la sua protesta l'ha convinta a dare un'occhiata più da vicino, scoprendo illeciti.
  • Improvvisamente bilingue:
    • A un certo punto Jay ha una discussione molto rumorosa con il ministro degli Esteri francese che inizia in inglese, ma quando Liz arriva e la interrompe si stanno inveendo in francese.
    • Dopo aver ricevuto un'e-mail in arabo da una fonte, Henry inizia a cercare un traduttore, ma il suo compagno di squadra Jose si alza e inizia a leggerlo fuori dallo schermo in inglese senza alcuna prefigurazione (oltre a una breve menzione che è l'ex forze speciali).
  • Prendendo il proiettile: Fred Cole, uno dei dettagli di sicurezza di Lizin Iran, fedele al loro ruolo, lo fa schermandola con il suo corpo con risultati fatali.
  • Salto temporale: la sesta (e ultima) stagione salta due anni avanti in tempoLiz ora presidente.
  • Title Drop: Usato per i titoli degli episodi già in 'Another Bengasi', una frase usata da Liz in The Teaser quando chiede fino a che punto la situazione fuori dall'ambasciata a San'a sia dal trasformarsi in 'un'altra Bengasi'. Quasi ogni episodio ne ha almeno uno.
  • La tortura è inefficace: sfruttata da Liz in uno dei flashback in 'Là ma per la grazia di Dio'. Liz, ancora un ufficiale della CIA, vuole porre fine all'uso della tortura da parte degli Stati Uniti per ragioni morali, ma per invocare l'interesse personale illuminato scrive un promemoria incentrato sul fatto che la tortura è inefficiente anziché immorale.
  • Tecnico della tortura: in un flashback del tempo di Liz in Iraq, a un certo punto consegna un ribelle catturato a un interrogatore dell'esercito. Il colpo si interrompe e tutto ciò che si sente è il sospetto che urla. Nel presente, Liz spiega a sua figlia cosa significava 'intensificarlo', comprese le posizioni di stress e il waterboarding (direttamente dal manuale 'Tecniche di interrogatorio avanzate' della metà degli anni 2000). Non è specificato se hanno ricevuto informazioni utili da lui.
  • Lo sfavorito: Quando sua sorella Maureen viene a trovarla, Henry è felice, ma presto si ritrovano a litigare su come Maureen abbia sempre pensato che il loro papà avesse finanziato il tour del college di Henry, quando lui l'aveva pagato lui stesso. Sbuffa dicendo che il padre non l'ha detto perché Maureen è sempre stata la sua preferita. Questo è uno shock per Maureen poiché è stata trattenuta a lungo Enrico era il preferito di loro padre e si rendono conto che questo ha creato un cuneo tra loro per troppo tempo.
  • Sottovalutando Badassery: cosa fanno le comunità di intelligence degli Stati Uniti con Maria Ostrova. Pensano che sia la vedova tranquilla del presidente russo e non sono preparate a scagliarsi contro gli Stati Uniti e diventare lei stessa presidente. Anche allora, credono che sia solo il volto dei generali e un burattino quando in verità è una spietata e brillante giocatrice di potere cheha ucciso suo marito perché troppo debolee ha l'esercito russo avvolto intorno al suo dito.
  • ragazza dei quartieri alti: Liz e Henry ne hanno alcuni elementi. Si dice che provenga da un ambiente privilegiato (per prima cosa, è andata in collegio con il principe ereditario del Bahrain), mentre Henry è figlio di un operaio siderurgico e aveva bisogno di una borsa di studio della Marina ROTC per permettersi il college.
  • Eravamo amici: In-Universe, il presidente Conrad Dalton era il direttore della Central Intelligence sotto George W. Bush e l'attuale DCI Andrew Munsey, così come Liz, Juliet, Isabelle e George, erano agenti operativi di alto livello e amici intimi. Entro la fine della stagione,Munsey e Juliet sono stati rivelati come i capibanda di una fazione scisma rinnegata che cerca di fomentare il cambio di regime in Iran, e Juliet confessa di aver ucciso George e il Segretario di Stato Vincent Marsh per mantenere il segreto.Spinti a casa dalla scena finale di ' There But for the Grace of God ', che li mostra tutti e sei che si divertono alla festa di pensionamento di Liz.
  • Noi vinciamo... perché tu non l'hai fatto! : Liz e Jackson escogitano questo per la candidatura per la rielezione del presidente Dalton dopo che Dalton ha perso contro uno sfidante alle primarie democratiche. Piuttosto che appoggiare il suo avversario, che lui e Liz odiano entrambi, decidono di candidarsi come indipendenti perché Dalton è ancora molto popolare tra i moderati e gli elettori oscillanti. Jackson spiega che la loro strategia non è vincere a titolo definitivo (matematicamente non possono), ma piuttosto forzare un pareggio a tre nel collegio elettorale, che punta l'elezione alla Camera dei Rappresentanti dove Dalton ha maggiori possibilità. (Vedi Note utili.Sistema politico americano.)
  • Wham Line: L'ultimo della stagione 4 quando Liz dice a Henry che 'Quando arriverà il momentoVoglio candidarmi alla presidenza.'
  • Wham Shot: La premiere della sesta stagione mostra Liz ed Henry che si preparano per una raccolta fondi, presumibilmente perla sua campagna presidenziale. Fino a quando non vediamoil suo esercito di agenti dei servizi segreti.Didascalia:Giorno 97 della Presidenza Mc Cord.
  • Cosa è successo al topo? : Isabelle gioca un ruolo importante nella prima metà della prima stagione, ma scompare dopoè stata scagionata da ogni sospetto in The Conspiracy.
  • Riferimento a tutta la trama: 'The Necessary Art' è fondamentalmente un gigantesco grido a Tom Clancy's La caccia all'ottobre rosso ,tranne che in questa versione il capitano del sottomarino davvero ha impazzito e l'equipaggio si è ammutinato per fermarlo.
  • World of Snark: l'umorismo impassibile è la regola del giorno nel Dipartimento di Stato, a quanto pare, come ci si potrebbe aspettare da un edificio pieno di persone molto intelligenti e spesso molto frustrate. Tutti, da Liz in giù, subiscono alcuni buoni colpi.
  • Mi stai prendendo in giro! : Un pezzo comune di Liz su come alcuni leader importanti lanceranno una chiave inglese nelle cose per quelli che vede come ragioni ridicole.
    • Proprio mentre sta per essere firmato un importante accordo commerciale, il presidente dello Sri Lanka lo annulla... perché il suo consigliere afferma che 'gli spiriti hanno ritirato il loro sostegno' e Liz non riesce a credere che un leader mondiale stia prendendo decisioni nazionali basate fuori la parola di a psichico.
  • You Have Failed Me: Dalton licenzia il suo secondo direttore della CIA dopo che non è riuscito a prevenire l'attacco con la bomba sporca di Hezb al-Shahid, anche se nello stesso incidente rifiuta le dimissioni del direttore dell'intelligence nazionale.

Articoli Interessanti