Principale Sito Web Sito Web / Smogon

Sito Web / Smogon

  • Sito Web Smogon

img/website/55/website-smogon.png 'Pokémon su Internet. Facciamolo accadere.'Lo slogan originale del sito web. È ancora usato ufficiosamente.Annuncio:

è un notevole competitivo Pokemon comunità combattente. Fornisce rapporti per ogni Pokémon completamente evoluto e non in evoluzione (oltre ad alcuni 'casi speciali' come Pikachu, Porygon2, Scyther e Vigoroth che differiscono dal punto di vista del gioco dalle loro forme evolute, più alcuni altri come Chansey e Magneton che sono abbastanza forti da essere utilizzati nei livelli inferiori da cui le loro controparti completamente evolute sono bandite) che analizzano quanto bene si comportano nei circuiti di battaglia competitivi del sito e danno consigli sul set di mosse. TUTTI i Pokémon, indipendentemente dallo stato di evoluzione, ottengono una descrizione delle loro abilità, delle statistiche di base e delle mosse che possono imparare. Smogon ha anche numerosi articoli informativi che spiegano cose come come funziona Hidden Power, come formare una buona squadra di Rain Dance e così via.

Il sito è attualmente la più grande autorità influente nella scena delle battaglie Pokémon competitive di lingua inglese. I loroLivelli dei personaggiper i Pokémon sono considerati un ottimo tentativo di bilanciare ciò che è a molto metagame sbilanciato. Anche i livelli vengono criticati e quasi tutti sul sito ammettono che i livelli non sono perfetti. Il livello a cui i giocatori occasionali tendono a prestare maggiore attenzione è il livello 'Uber', poiché quei Pokémon sono considerati 'troppo potenti' e in genere sono banditi dal gioco standard.NotaGiocatore occasionale =/= Scrub . I Pokémon di livello Uber ricevono molta attenzione soprattutto per essere stati sopraffatti, non per essere un'esca per noob.Fortunatamente, solo una minoranza di Pokémon è in questo livello e tutti hanno ricevuto un posizionamento in esso per un motivo o per l'altro. Dall'aspetto delle cose, tutte tranne un paio sono state progettate per essere sopraffatte in primo luogo da Game Freak. I pochi che non lo sono (Wynaut, Wobbuffet, Garchomp e Salamence nella quarta generazione, e le forme incarnate di Blaziken, Excadrill, Thundurus e Landorus e la forma Therian di Tornadus nella quinta generazione) sembrano avere ottime ragioni per il loro posizionamento... e si potrebbe sostenere che Garchomp e Salamence lo fossero anche reso potente di proposito. D'altra parte, a causa di vari motivi (principalmente Power Creep, Power Seep, pessimi tipi e pessimi movepool), essere Purposely Overpowered non garantisce necessariamente un posto in Ubers; Celebi e Jirachi nella terza generazione sono stati i primi a non entrare in Ubers, mentre Kyurem-Black è stato l'esempio di più alto profilo grazie al suo orribile movepool e alla digitazione imbarazzanteNotaanche se alla fine è stato inviato a Ubers in Gen VIII grazie a Dragon Dance e Icicle Spear.

Annuncio:

Il sito è stato fondato nel 2004 da uno dei creatori di Pokémon NetBattle, allora l'unico simulatore di battaglia con una GUI (altri simulatori di battaglia erano su IRC ed erano molto difficili da seguire o utilizzare) e poi il simulatore più popolare. Il sito è nato in modo molto simile a un marsupiale: non sviluppato. Al momento del suo lancio, aveva solo un Pokédex scarno per la terza generazione. Il personale del sito ha dedicato gran parte del 2005 alla costruzione del sito. Gli hanno dato un rinnovamento quando hanno finito.

Smogon ha quindi trascorso gran parte del 2006 e del 2007 in pausa perché erano diventati troppo grandi per i loro server. Il sito è stato rilanciato nel 2007 come quello che vedi oggi. Insieme al rinnovamento è arrivato un cambio di nome in 'Smogon University' e un cambio di slogan da 'Pokémon su Internet; facciamolo accadere!' a ''Nessun seno'' Pokémon 'Nota'Niente senza Pokémon'.

Annuncio:

Non è noto il motivo per cui questo sito è visto come un'autorità. Uno dei motivi potrebbe essere perché il fondatore è stato uno dei creatori di NetBattle. Ovviamente, per creare quel simulatore, hanno dovuto fare molto hacking della ROM per vedere come funzionavano i giochi Pokémon. Il sito afferma inoltre che molti dei suoi membri dello staff hanno giocato e/o hackerato Pokémon sin dai tempi di Rosso e blu . Un altro motivo più probabile è che il personale del sito lavora semplicemente veramente difficile nell'analizzare il gioco e le sue meccaniche.

Smogon fa la maggior parte del suo lavoro sui simulatori di battaglia, con l'analisi successiva che si adatta più a quei simulatori che al gioco reale. Ciò è facilmente giustificabile, tuttavia, poiché è un compito estremamente difficile (per non dire noioso) aumentare manualmente i Pokémon al livello 100 nei giochi reali, soprattutto perché alcune meccaniche, come i valori individuali (IV), sono per lo più al di fuori del controllo dell'Allenatore . Inoltre, alcune cose nel gioco, come le TM che vengono utilizzate una tantum nei giochi fino alla quinta generazione, o alcune mosse su determinati Pokémon che sono disponibili solo negli eventi tenuti da Nintendo, rendono solo un dolore al collo formare una buona squadra in gioco.

Smogon determina in quali livelli entrano i Pokémon monitorando le statistiche di utilizzo sui simulatori di battaglia. Le tier Uber e Borderline sono liste di ban per Pokémon troppo potenti nella tier Overused e troppo potenti per ogni tier sotto OU, con ogni tier da Underused a PU che ospita una propria tier Borderline. Ciò che considerano 'troppo potente' è in genere determinato tramite revisione tra pari, sondaggi e analisi delle statistiche. Anything Goes è un ultimo livello che getta tutte le regole fuori dalla finestraNotatranne Endless Battle Clause, e questo perché Funbro e set simili non hanno alcun valore oltre a far incazzare le persone e invitare ragequited è l'ultima fermata per tutto ciò che è così stupidamente sopraffatto o tossico da rovinare Ubers; il formato è stato creato per Mega Rayquaza dopo che Mega Gengar ha evitato per un pelo il proprio ban da Ubers e finora solo pochi Pokémon selezionati hanno mai risieduto nella tierNotaArceus nella quarta generazione, Mega Rayquaza nella sesta e settima generazione e Zacian con la spada coronata nell'ottava generazione..

Smogon ha anche un progetto collaterale noto come Crea un Pokémon , che tenta di creare Pokémon che hanno ruoli specifici nel metagioco. Undici sono stati creati per la quarta generazione. Il processo PAC è stato quindi sospeso fino al Pokémon Nero e Bianco metagame stabilizzato. Un popolare spinoff, Pokémon Battle-By-Post (BBP) , è stato creato per mantenere vivo il forum nel frattempo. Un nuovo progetto Create-A-Pokémon per la quinta generazione è iniziato nel febbraio 2011 e, come i giochi stessi, ha riavviato il sistema di numerazione all'una. Inoltre, una nuova parte del processo è stata dedicata alla creazione di una pre-evoluzione per la PAC. Tutti i CAP finora possono essere trovati qui.

NetBattle è stato il simulatore ufficiale di Smogon fino alla sua chiusura nel 2006. Nel 2008 hanno adottato un nuovo programma chiamato ShoddyBattle. Nell'aprile 2009, Smogon e ShoddyBattle si sono fuse. Tuttavia, nel 2010, dopo un ingresso decisamente in ritardo e il successivo taglio dei rapporti con Smogon, il successore di Lotta Shoddy, Pokémon Lab, è stato generalmente diseredato da Smogon. Nel frattempo, Pokémon Online, un simulatore precedentemente noto per essere territorio di Scrub su Smogon, non solo aveva la quarta generazione funzionante, ma anche l'unica quinta generazione funzionante esistente, oltre a uno sviluppatore molto più attivo. Smogon ha creato un server nel programma, supportando ufficialmente Pokémon Online fino alla recente adozione di un nuovo simulatore, Pokémon Showdown!, che è stato attivamente sviluppato da uno dei suoi utenti.

Hanno un canale IRC su synirc (attualmente #smogon) e un podcast mensile (ish). Il loro simulatore può essere trovato e si può trovare il calcolatore dei danni che usano .


apri/chiudi tutte le cartelle Tropi relativi al metagame
  • Tutti i tuoi poteri combinati: la premessa del potere condiviso. Quando un Pokemon entra, la sua abilità viene condivisa con il resto della sua squadra.
  • Funzionalità anti-frustrazione: il loro simulatore ha un sacco di funzionalità più difficili da valutare nei giochi reali per rendere più convenienti le battaglie.
    • La squadra del tuo avversario è sempre visibile su una barra laterale nella schermata di battaglia e scorrendo le icone mostrerà il loro valore di HP e se il Pokémon è ancora cosciente.
    • Scorrendo lo sprite/modello di un Pokémon ti dirà le loro possibili abilità, la digitazione e la gamma di statistiche.
    • Le clausole sono elencate nella parte superiore della chat all'inizio di ogni partita.
    • L'ammontare del danno ricevuto viene sempre annunciato nella chat, ma è elencato come percentuale.NotaQuesto è tecnicamente unGioco Mod.
    • La chat tiene traccia dell'ordine dei turni, del numero di turni trascorsi, delle mosse utilizzate e delle suddette percentuali di danno.
    • Il simulatore tiene traccia delle cose che i giocatori hanno dovuto memorizzare mentre giocavano regolarmente Pokemon Giochi. I principali giochi Pokémon alla fine hanno ottenuto una caratteristica simile Pokémon Sole e Luna .
      • La schermata di battaglia mostra gli Status Buff (o debuff) di un Pokémon e i loro esatti potenziamenti.
      • Effetti come Destiny Bond, Bide, ecc. mostreranno se sono ancora attivi o meno.
      • Il tempo, lo schermo luminoso, il riflesso, il terreno e altri effetti di campo hanno un segnalino turno. Per tempo, terreno e Schermo luminoso/Riflesso, fornisce 2 segnalini (elencati come 'x o y gira a sinistra') poiché l'avversario potrebbe tenere in mano gli oggetti che estendono il tempo dell'effetto.
      • Stealth Rock, Spikes, Toxic Spikes e Sticky Web hanno la loro grafica per dirti che sono attivi.
    • Quando selezioni le mosse per i tuoi Pokémon nel Teambuilder, puoi scegliere il tipo che vuoi che sia Hidden Power e il simulatore regolerà gli IV di conseguenza. Se hai scelto un potere nascosto con questo metodo, la schermata di selezione della mossa mostrerà sempre di che tipo si tratta come parte del nome (ad esempio, 'Fuoco di potere nascosto').
    • Puoi cercare rapidamente i dati sulle statistiche di un Pokémon o informazioni su mosse, abilità o oggetti nella chat usando un comando (/data [Pokémon/mossa/abilità/nome oggetto]). Utile se non vuoi/non puoi uscire per cercarli.
    • Puoi annullare la tua scelta di mossa se il tuo avversario non ha finito.
    • Il simulatore avviserà i giocatori se il Pokémon avversario potrebbe avere un'abilità trappola che blocca interruttori altrimenti liberi.
    • Il teambuilder ha una sezione per le mosse consigliate, i collegamenti alle analisi Smogon pertinenti e suggerisce automaticamente gli spread delle statistiche a seconda del set di mosse per un comodo accesso ai set competitivi.
    • Il simulatore stesso, poiché elimina la necessità di riprodursi, catturare Pokémon e macinare livelli, permettendoti alla fine di combattere.
    • I replay possono essere caricati o scaricati e il visualizzatore di replay ti consente di cambiare prospettiva di visualizzazione dell'Allenatore Pokémon.
    • La Endless Battle Clause esiste per prevenire configurazioni come Funbro che non hanno alcun valore strategico reale ed esistono esclusivamente per creare situazioni non vincibili e provocare un Rage Quit. È abbastanza indicativo che anche in Anything Goes, la Endless Battle Clause esista ancora.
  • Extra asceso: PU (secondo Smogon, l'abbreviazione 'PU' ufficialmente non sta per nulla, anche se si potrebbe interpretarlo come Toilet Humor) una volta era un metagioco non ufficiale per il peggiore dei peggiori Pokémon mai usati (NU) ( come Arbok e Parasect), ma è stato trasformato in un livello ufficiale a grande richiesta.
  • Attacco! Attacco! Attacco! : Questa è la strategia principale dei Pokémon che tengono oggetti a scelta o un giubbotto d'assalto.
  • Attack Backfire: comunemente invocato con Pokémon che hanno queste abilità; un'applicazione popolare nella quarta generazione era quella di sostituire Gyarados con un Electivire in grado di sopportare l'attacco di tipo Elettro in arrivo e ottenere un aumento di velocità.
  • Fantastico, ma poco pratico: molti Pokemon cadono in questo tropo per una serie di motivi, ma questi sono i più importanti:
    • L'abilità nascosta di Scolipede nella quinta generazione è Quick Feet, che aumenta la sua velocità del 50% se ha un effetto di stato. Tuttavia, gli unici due effetti di stato che possono essere autoinflitti in modo affidabile senza necessità di riapplicazione sono veleno e ustioni; essendo di tipo Veleno, Scolipede non può essere avvelenato ed essere bruciato dimezza il suo Attacco, il che significa che, sebbene possa correre più veloce di qualsiasi cosa, colpirà come un piumino. L'abilità è stata modificata in Speed ​​Boost di gran lunga superiore nella generazione successiva.
    • Molti Pokémon leggendari tendono a comparire nei livelli inferiori. Articuno e Regice ottengono questo il peggio; sebbene entrambi siano stati inizialmente in grado di dare un pugno nei rispettivi metagiochi (Articuno con una Blizzard accurata al 90% in una generazione in cui un congelamento fortunato era uguale alla morte e Regice in una generazione prima della divisione fisica/speciale), entrambi hanno perso la vitalità nel tempo, soprattutto nel passaggio alla quarta generazione a seguito del crescente creep di potenza oltre all'onnipresente Stealth Rock.
    • Kecleon è praticamente la definizione di questo tropo (tranne con 'fantastico' sostituito con 'divertente'). L'abilità originale di Kecleon, Color Change, lo faceva cambiare nel tipo di attacco della mossa che lo colpiva, che aveva alcuni usi ma era anche un tallone d'Achille a causa della facilità con cui era sfruttabile con Pokémon che avevano ottime opzioni di copertura . Avanti veloce alla generazione 6 e Kecleon ottiene una nuova abilità che è molto, molto migliore sotto forma di Protean.
    • Absol ha un ampio movepool. Sfortunatamente, lo Special Attack di Absol è piuttosto mediocre, il che è deludente considerando che Absol impara un'ampia varietà di attacchi speciali. Mega Absol risolve la maggior parte di questi problemi acquisendo un'abilità fantastica, Attacco speciale e Velocità notevolmente migliorati, ma le sue difese non sono state alterate.
    • Tyrantrum apprende Colpo di testa, una delle mosse più potenti del gioco, ottiene persino una PUNTATA su di essa e può negare il rinculo tramite la sua abilità nascosta di Testa di roccia. Mentre il pensiero di un draconico T.rex abusare di una mossa STAB di 150 base di potenza suona incredibilmente tosta, Rock/Dragon come un typing difensivo veramente toglie il vento dalla sua vela. Ice, Fighting, Fairy, Dragon e Ground sono tipi di attacco molto comuni e qualsiasi Pokémon degno di questo nome che ha queste mosse probabilmente supererà anche Tyrantrum e metterà KO Tyrantrum. Non aiuta il fatto che i tipi Acciaio, resistendo sia a Roccia che a Drago e infliggendo danni superefficaci a Roccia, abbiano ricevuto un buff offensivo in questa generazione.
    • Xurkitree ha uno Special Attack assolutamente terrificante più Tail Glow, che lo porta a livelli davvero osceni, e Beast Boost lo aumenterà ancora di più ad ogni uccisione. Sfortunatamente, questo è letteralmente tutto ciò che ha, poiché il resto delle sue statistiche sono nella migliore delle ipotesi mediocri e non c'è letteralmente modo per Beast Boost di potenziare qualcosa di diverso dall'Attacco Speciale a causa della sua distribuzione delle statistiche, impedendo a Min-Maxing di aumentare il suo Velocità invece. Il risultato finale è un Pokémon lento, fragile e prevedibile che può ridurre le cose in cenere ma probabilmente non lo farà; sebbene possa essere molto efficace con una corretta configurazione, il consenso generale è che ci sono molti wallbreaker speciali meno estremi ma più affidabili là fuori che non si sgretoleranno da una singola STAB Earthquake o Earth Power.
  • Bait-and-Switch: Letteralmente! Il Double Switching è una tattica che prevede lo scambio di un Pokémon, quindi lo switch out immediato con la speranza che il tuo avversario abbia appena inviato il segnalino di quel Pokémon, costringendolo ad affrontare suo contatore che hai appena inviato. Usato al meglio quando il Pokémon che stai cercando di esca è debole a Pursuit, poiché puoi forzare una situazione Heads I Win, Tails You Lose / Morton's Fork intrappolandolo.
  • Batman Gambit : Alcuni set hanno mosse che hanno lo scopo di colpire Mons che probabilmente ti bloccherebbero, come Earthquake su Latios per attirare e colpire Heatran.
  • Fratelli Bash:
    • Si chiamano 'Core', che sono costituiti da Pokémon che hanno una grande sinergia tra loro coprendo i reciproci punti deboli.
    • All'inizio della sesta generazione, Deoxys Defense Form e Bisharp funzionavano molto bene insieme. Una volta che Deoxys ha impostato le entry hazard, l'avversario viene spinto a usare Defog, che può quindi essere assorbito da Bisharp per raddoppiare il suo Attacco e spazzare via l'avversario. Quindi il modulo Deoxys Defense è stato bandito di nuovo su Ubers.
  • Ci sono stato, ha plasmato la storia: potrebbe essere il caso di Pokémon Spada e Scudo . Smogon ha effettivamente bandito l'abilità Moody dalle lotte Pokémon che ha sanzionato perché ha modificato la precisione e l'evasione. Per i giochi di ottava generazione, Game Freak ha nerfato Moody in modo da non includere più evasione e precisione nei valori che ha modificato.
  • Noioso, ma pratico:
    • Scolipede è usato per guidare le catene del Baton Pass; acquisisce velocità mentre gli altri membri ottengono altri potenziamenti necessari per consentire a un membro di spazzare. Tali squadre sono difficili da rompere senza mosse molto specifiche o una grande fortuna. Questa tattica è stata successivamente annullata per questo motivo.
    • Chansey, in coppia con un Pokémon che può subire forti attacchi fisici e salvarlo da Knock Off, può diffondere la sua salute con Wish e rimuovere lo stato dai suoi compagni di squadra, annullando i turni di lavoro con una sola mossa.
    • Lugia in poche parole. Ha un discreto movepool offensivo e statistiche e talvolta esegue una o due mosse offensive per coprire le minacce comuni, ma la sua vera forza è come un muro. Con il suo mostruoso bulk (anche senza Multiscale), Speed ​​che supera molti Pokémon offensivi dedicati, l'accesso a mosse di recovery affidabili e l'accesso a Whirlwind e Dragon Tail per rovinare i piani di qualsiasi cosa richieda setup, c'è un motivo per cui Lugia è ancora considerato il miglior muro del gioco. Potrebbe non essere eccitante, ma si è più che guadagnato il suo posto come pilastro di Ubers.
    • In Doubles c'è Protect e le sue varianti. Sebbene tutto ciò che fa è bloccare quasi tutte le mosse che colpirebbero il Pokémon in quel turno, il Pokémon evita di essere doppiato e può consentire al suo partner di sferrare un attacco gratuito, rendendo Protezione la mossa più importante in Doppio.
  • Benedetto con Suck:
    • Avalugg potrebbe essere un eccellente tank in teoria, ma avere il peggior tipo difensivo singolo del gioco lo rende deludente.
    • Nonostante le fantastiche statistiche e le offese che qualsiasi spazzino desidererebbe ardentemente, sia Kyurem che Kyurem-B mancano sia della velocità che del movepool necessari per spazzare completamente. È da notare che Kyurem-B ha il totale di statistiche di base più alto di qualsiasi Pokémon nella tier Over-Used (OU), ma non si trova ancora bannato; la sua forma normale è ormai discesa bene in Underused. Kyurem-B è stato finalmente ritenuto abbastanza forte da entrare in Ubers nella generazione 8, grazie all'acquisizione di Dragon Dance e Icicle Spear.
    • Mega Rayquaza è ancora più ridicolo di Kyurem. Era così forte, vero doveva essere bandito da Ubers.
    • In rare occasioni è diventato un problema per i Pokémon con potere di popolarità che supera di gran lunga la loro effettiva usabilità, a causa del fatto che li porta a una fascia in cui sono completamente inutili, mentre potrebbero competere meglio se venissero usati un po' meno e lasciati cadere giù.
    • Pokemon che sono così potenti per il loro livello ufficiale che devono essere banditi da esso. Spesso, i Pokémon che subiscono questo destino non possono competere bene nel livello superiore, e quindi finiscono per non essere usati affatto.
  • Ha rotto la scala di valutazione: per sei generazioni, Ubers non è mai stato tecnicamente un livello ufficiale, semplicemente una banlist di Pokémon troppo rotta per il gioco regolare. La situazione è cambiata dopo l'introduzione di Mega Rayquaza, un Pokémon troppo rotto anche per Ubers. Ciò ha portato Ubers a diventare un livello ufficiale e Mega Rayquaza a essere bandito da 'Anything Goes', che inoltre non ha clausole standard come la clausola Sleep ed Evasion.NotaMega Gengar molto quasi l'ha battuto sul tempo, ma non ce l'ha fatta.
  • La cosa più vicina che abbiamo:
    • Hidden Power viene utilizzato dagli attaccanti speciali per coprire buchi nella loro copertura o colpire bersagli specifici.
    • I livelli inferiori utilizzano occasionalmente le pre-evoluzioni dei Pokémon di livello superiore per svolgere compiti simili. Ad esempio, nella sesta generazione, Fletchinder è la versione di livello RU di Talonflame di OU, che utilizza attacchi volanti prioritari per vendetta uccidere i bersagli.
  • Sindrome da gioco compiacente: l'utilizzo di un Pokémon (di cui si tiene traccia sul loro simulatore) determina in quale livello finiscono, escludendo che venga bandito da un livello inferiore a una delle liste Borderline.invocato
  • Confusione Fu:
    • Grazie ai loro movepool e alle loro statistiche, Pokémon come Aegislash e Kyurem-Black potrebbero avere set fisici, set speciali o anche set difensivi! E quelli sono solo i maggior parte esempi notevoli nel metagame.
    • Le Megaevoluzioni di Charizard hanno check e counter estremamente diversi (sebbene M-Altaria e alcuni Gyarados possano wallare entrambi). Sebbene l'oggetto che esegue possa essere indovinato con un certo grado di precisione, determinare quale sia con assoluta certezza raramente è facile finché non si rivela.
  • Sovraspecializzazione paralizzante:
    • Applicato dal set di regole Monotype. I giocatori devono creare una squadra in cui ogni Pokémon condivide un singolo tipo (sono consentiti Pokémon di doppio tipo, quindi puoi usare cose come Garchomp di tipo Drago/Terra e Excadrill di tipo Terra/Acciaio insieme in una squadra di terra) e provare a combattere con loro. Poiché tutto condivide un unico tipo, c'è un'alta probabilità che tu perda contro squadre composte da un tipo contro cui il tuo è debole.
    • Questo è anche il modo in cui viene definita 'sovracentralizzazione'. Se un determinato Pokémon o una strategia è così straordinariamente efficace che è necessario dedicare più slot o intere squadre ad affrontarlo (a scapito della loro efficacia nel suo insieme), specialmente se costringe le persone a usare Pokémon molto oscuri e su misura e strategie che capita di contrastarlo ma sono più o meno completamente inutili altrimenti (al contrario di solo di nicchia), può essere fatto un valido caso per un test sospetto.
  • Cursed With Awesome: un Pokémon che viene relegato in un livello basso potrebbe senza dubbio essere visto in questo modo, poiché offre loro l'opportunità di essere un pesce normale in un minuscolo stagno, e quindi essere una minaccia temuta che non potrebbero mai essere con un livello superiore Pokémon in giro.
  • Un giorno sotto i riflettori: la cosa principale che li separa Livelli dei personaggisistema da altri; ogni livello è impostato in modo che i Pokémon di livello superiore non possano partecipare e dia ai Pokémon di livello inferiore un ambiente in cui possono brillare.
  • Non lo vedevo arrivare: l'utilizzo di Pokémon di livello Rarely-Used (RU) o Never-Used (NU) può prendere alla sprovvista i nemici di livello Over-Used (OU), poiché potrebbero non seguire quali Pokémon di quelli i livelli corrono per i loro set il più vicino possibile e talvolta hanno poca o nessuna idea su come contrastarli. Lo stesso vale per l'utilizzo di Pokémon comuni in un determinato livello, ma con un set di mosse insolito. Questi tipi di set di mosse sono indicati come 'esche'.
  • Difficile, ma fantastico:
    • Tenendo in mano qualsiasi oggetto Choice, il Pokémon ottiene un aumento permanente del 50% del proprio Attacco (Choice Band), Attacco Speciale (Choice Specs) o Speed ​​(Choice Scarf), ma questo gli consente solo di usare la prima mossa che è stata selezionata fino a quando si spengono. Nonostante questo inconveniente, questi oggetti sono comuni nelle competizioni, poiché Band e Specs vengono solitamente dati ai Pokemon per integrare la loro capacità di colpire l'avversario più forte, mentre Choice Scarf consente al possessore di superare in velocità qualsiasi nemico che altrimenti non potrebbe.
    • Alcuni Pokémon rientrano in questa categoria. Un esempio famoso è Volcarona: può essere difficile inserire Volcarona in una squadra, inoltre le entry hazard sono la rovina della sua esistenza, ma è anche uno dei migliori utilizzatori di Quiver Dance con le sue incredibili statistiche e una fantastica copertura. Con il giusto supporto, Volcarona può essere un terrificante colosso dopo aver eseguito diverse Quiver Dances.
    • Per trasformarsi in Ash-Greninja, un Greninja con Battle Bond deve mettere KO un Pokémon da solo. Questo è effettivamente difficile in pratica, poiché manca di versatilità rispetto a un Greninja con Protean ed è costretto a fare affidamento su mosse STAB. Ma una volta che diventa Ash-Greninja, viene ricompensato con statistiche offensive più elevate e un leggero aumento della velocità di Greninja, e Water Shuriken ora colpisce sempre 3 volte e ha 20 di Potenza.
  • Elite Tweak: Quasi quanto il Min-Maxing. Anche se è vero che la maggior parte dei mons desidera in gran parte investire il proprio EV in statistiche rilevanti, a seconda del Pokémon puoi anche aggiungere un certo numero di EV di velocità per superare un bersaglio rilevante e OHKO/2HKO sul cambio prima che possa fare qualsiasi cosa, un certo numero di EV di difesa per evitare un OHKO/2HKO, o un certo numero di EV di attacco per garantire un'uccisione su un bersaglio attirato.
    • Mentre Stakataka ha un'enorme difesa di 211, è possibile aumentare la sua statistica di attacco con Beast Boost se Stakataka ha due cose: una difesa IV di 15 o menoNotaal livello 100. Lo stesso può essere applicato al livello 50 con una Difesa IV di 17 o menoe una natura solitaria*+Attacco, -Difesa. Anche perdendo parte del suo bulk fisico, Stakataka può comunque sopravvivere alla maggior parte degli attacchi purché non gli infliggano danni superefficaci.
  • Stranezza della prima puntata: la scala Random Battle aveva questo principio, consentendo quasi tutti i Pokémon non evoluti e una possibilità relativamente maggiore di set deludenti, ma gli anni successivi hanno ridotto il numero di Pokémon non vitali nel pool e hanno tentato di modificare la generazione dei set per rendere è più facile ottenere set migliori, in parte grazie al feedback della community.
  • Esattamente quello che c'è scritto sulla scatola: il livello Anything Goes. Puoi usare qualsiasi Pokémon tu voglia e tutte le clausole vengono revocate (ad eccezione della clausola 'Lotta infinita').
  • Dimenticato i suoi poteri / Sacrifica l'abilità di base per un allenamento eccezionale: diversi Pokémon consigliati da Smogon mancano di mosse offensive in uno o entrambi i loro tipi. Tali set sono spesso giustificati dalle scarse statistiche di attacco del Pokémon e dalle combinazioni di mosse che garantiscono potenti buff e controllo sul campo alla squadra.
  • Segregazione del gameplay e della storia: succede abbastanza spesso con i Pokemon leggendari e mitici, specialmente quelli più vecchi. Mew e Articuno sono esempi classici: nell'universo, Mew è la base genetica letterale di tutti i Pokemon, mentre Articuno è un elementale del ghiaccio dal potere divino. In modo competitivo, Mew è un Master of None che può ricoprire la maggior parte dei ruoli (in particolare quelli difensivi), ma ha ben poco da giustificare per usarlo come qualcosa di diverso da un occasionale stallbreaker difensivo (dal momento che ha accesso a Seismic Toss ), mentre l'orribile tipizzazione di Articuno , movepool anemico e statistiche offensive e Speed ​​mediamente aggressive lo hanno costantemente costretto a scendere di livello con ogni nuova generazione.
  • Go Ye Heroes, Go and Die: Suicide Leads in poche parole. Il loro compito è creare una entry hazard e svenire il prima possibile per consentire al prossimo lunedì (spesso un cannone di vetro) un cambio gratuito.
  • Regole della casa: applicate per la maggior parte dal simulatore, anche se c'è ancora la possibilità di giocare secondo le regole originali se lo desideri (o inventare le tue in una battaglia personalizzata).
    • A differenza del formato di battaglia ufficiale, non esiste una clausola sugli oggetti, consentendo così a più di due Pokémon di tenere gli stessi oggetti.
    • La Sleep Clause impedisce ai giocatori di far addormentare più di uno dei Pokémon dell'avversario alla volta. Sebbene questa clausola sia esistita dalla prima generazione (ed è stata persino inventata da Game Freak), è diventata ancora più importante nella quinta generazione perché le meccaniche per il sonno sono state modificate. La generazione V ha fatto in modo che il contatore del sonno venga azzerato quando il Pokémon dormiente viene spento, il che significa che i giocatori potrebbero teoricamente far addormentare il proprio avversario, costringerlo a cambiare con Turbine o Ruggito e ripetere il processo fino a quando tutti i Pokémon dell'avversario non sono stati addormentato. Il giocatore potrebbe quindi utilizzare le entry hazard e Whirlwind o Roar per picchiare lentamente a morte l'avversario senza che siano in grado di vendicarsi. Non applicato al doppio a partire dalla sesta generazione perché non è così facile da abusare.
    • La clausola OHKO impedisce l'uso di attacchi One-Hit Kill come Sheer Cold.
    • La clausola di evasione impedisce ai giocatori di usare mosse e alcune abilità che aumentano intenzionalmente l'evasione, poiché la statistica aumenta la quantità di fortuna che influenza la partita. Ubers non ha applicato questa clausola fino a una revisione della politica dopo il rilascio di Rubino Omega e Zaffiro Alpha .
    • La clausola Endless Battle impedisce alle persone di utilizzare determinati set di mosse e combinazioni di oggetti che creano situazioni non vincibili che possono essere prolungate all'infinito fino a quando qualcuno non si disconnette. Poiché questa strategia viene utilizzata esclusivamente per troll e far incazzare le persone e invitare Rage Quits , è la solo clausola che Anything Goes ha mantenuto. Questo non è un grosso problema nel formato di battaglia ufficiale, poiché c'è sempre un timer per le battaglie multiplayer.
    • La clausola Swagger impedisce l'uso della mossa Swagger. Questa clausola è nata perché Klefki ha abusato della priorità Swagger e Thunder Wave, combinata con Foul Play, per rovinare praticamente Tutto quanto a meno che il Dio Numero Casuale non avesse voglia di permettere al suo avversario di attaccare. Il divieto viene revocato in settima generazione OU poiché Misty Surge impedisce lo stato e Psychic Surge blocca le mosse prioritarie, oltre a rendere i tipi Buio non influenzati da Prankster. Tuttavia, Swagger è stato nuovamente bandito in Gen 7 Doubles OU poiché Tapu Fini supporta il suo compagno di squadra aumentando drasticamente le sue statistiche di attacco con Swagger, quindi il rilascio di Marshadow ha messo a segno l'ultimo chiodo nella bara.
    • La clausola Baton Pass limita il giocatore a un utente della mossa Baton Pass su ciascuna squadra. Questa clausola è nata in sesta generazione a causa della scoperta di diverse combinazioni di squadre troppo potenti che richiedevano più utenti della mossa e la sua chiusura era una specie di crapshoot (richiede Haze o una mossa Switch-Out per essere eseguita). La settima generazione vieta del tutto la mossa Baton Pass, anche in Ubers.
    • Alcuni Pokémon che sono banditi nei tornei sanzionati da Nintendo/Game Freak (come Mew e la maggior parte dei suoi cloni e Black Kyurem) sono legali da usare nelle partite e nei tornei standard del simulatore, poiché la community li considera fantastici, ma poco pratici. Al contrario, alcuni Pokémon considerati legali per i tornei da Nintendo vengono bannati a causa delle differenze tra i formati che rendono alcune minacce più potenti (come Mega Kangaskhan in Single).
  • I Know You Know I Know : grazie a Team Preview, ogni giocatore sa quali sono i Pokémon del proprio avversario e può fare un'ipotesi plausibile sui propri set o sulla strategia generale basata su quello prima della partita. Inoltre, rende più facile pianificare al volo Batman Gambits, poiché sai a cosa potrebbe passare il tuo avversario in base a vari fattori.
  • Tuttofare: Il motivo per cui Incineroar è uno dei Pokémon più importanti nel formato Doppio è la sua capacità di lavorare praticamente con qualsiasi squadra. La sua digitazione, le mosse e l'Intimidazione gli consentono di essere flessibile, soprannominato 'Team Player Cat'. Può forzare gli scambi nemici, gli attacchi dei carri armati a cambiare, paralizzare gli attacchi nemici e, naturalmente, infliggere danni.
  • Personaggio scherzoso: alcuni set ovviamente pessimi nelle Battaglie Casuali erano questi prima di essere rimossi, in particolare Cheri Berry Limber Stunfisk e il suo predecessore Air Balloon Levitate Fan Rotom.
  • Kicked Upstairs: come funzionava Ubers prima che diventasse gradualmente la propria meta e con cosa Anything Goes riempiva il vuoto. Questo è anche ciò che accade ad alcuni Pokémon che vengono presi a calci in Ubers e finiscono nella posizione poco invidiabile di essere troppo bravi per OU ma completamente surclassati in Ubers, come ti diranno lamentosamente Mega Kangaskhan, Pheromosa, Solgaleo e vari altri. I vari livelli Borderline svolgono anche la stessa funzione per i Pokémon di livello inferiore, come un mon UUBL che è troppo buono per UU ma non vale la pena usarlo in OU, o un mon PUPL che è troppo centralizzato per PU ma fa a malapena un'ammaccatura in NU .
  • La kryptonite è ovunque:
    • La generazione 4 ha introdotto la comunissima Stealth Rock, che infliggeva continui danni da roccia alla squadra avversaria. Questo è stato particolarmente critico per i tipi di fuoco e di volo perché sono diventati meno praticabili a livello competitivoNotaa meno che non avessero abbastanza massa o riuscissero a svolgere un'altra funzione di squadra, dal momento che avrebbero perso il 25% della loro salute al momento dell'entrata in gioco, e ciò ha peggiorato ulteriormente la già orribile digitazione Ghiaccio/Volante e servito come l'ultimo chiodo nella bara di Articuno. Non sarebbe stato fino all'ottava generazione quando gli stivali pesanti sono stati aggiunti alla selezione di oggetti per aiutare i Pokémon con gravi debolezze di Stealth Rock a brillare di più.
    • Grazie a Mega Charizard Y che ha dato vita a una pletora di team basati sul Sole, ora il fuoco deve essere sempre preso in considerazione nel metagame. Come Acciaio/Fata, i Pokémon di tipo Fuoco sono la principale spina nel fianco di Mawile poiché 1) sono deboli alle mosse di tipo Fuoco e 2) entrambe le STAB di Mawile sono inefficaci contro i tipi Fuoco; Mega Mawile non essere in grado di tenere una Occa Berry con il Mawilite non aiuta. È del tutto possibile per Mega Mawile rimuovere tali minacce con Sucker Punch o Rock Slide , ma è comunque necessaria la massima cautela.
  • Personaggio di scherzo letale:
    • Il classico esempio: Shedinja. È più o meno inutile nelle tier inferiori perché la sua vulnerabilità a Stealth Rock (e al danno passivo in generale) significa che di solito sviene nel turno in cui entra. In Ubers, il volto dei livelli (KyogreNotaIn Gen 3-5, prima che il tempo fosse ridotto a durare solo un certo numero di round e l'introduzione del Primal Groudon) aveva solo poche mosse (altrimenti non vale la pena usarle) che possono danneggiare Shedinja, è un'efficace arma a sorpresa.
    • Un set Oblivious Slowbro con Leppa Berry, Heal Pulse, Slack Off, Recycle e Block può forzare una situazione di stallo contro nemici che non sono in grado di sconfiggerlo. Oblivious impedisce a Taunt di funzionare, Leppa Berry e Recycle impediscono a Slowbro di esaurire i PP, Block impedisce al nemico di scappare e Slack Off consente a Slowbro di curare danni non letali. Quando l'avversario alla fine esaurisce i PP e inizia a lottare, Heal Pulse ripristina la sua salute, creando uno stallo senza fine. Di conseguenza, questo set di mosse è stato bandito, fino alla revisione di Endless Battle Clause che semplicemente impedisce lo svolgimento di battaglie infinite.
  • Level Grinding: metà del fascino del simulatore è che evita tutto il Level Grinding, l'allenamento Effort Value (EV), l'allevamento, la caccia a Pokémon con la natura/abilità perfetta senza ricorrere alle Capsule abilità (a meno che l'abilità in questione non sia un Hidden abilità) o Zecche, ecc. per ottenere i Pokémon competitivi necessari per i tornei nei giochi reali.
  • Arsenale a movimento limitato: o come è noto sul sito, 'Sindrome da 4 mosse / 4 MSS'NotaPokémon che devono scegliere tra mosse diverse per sconfiggere una minaccia diversa, poiché gli altri slot di mosse sono pieni di opzioni 'indispensabili'.Tieni presente che avere un set di mosse ricco non è affatto una brutta cosa; quello che è visto come il problema è che, indipendentemente dalle mosse che ha scelto, il Pokémon avrà un duro counter. Ad esempio, Mixed Infernape in SM UU deve scegliere tra Grass Knot e Gunk Shot, e rinunciare all'uno o all'altro lo lascia contrastato da tipi Water voluminosi o tipi Fairy. Minimizzato Trope, nel senso che dipende in gran parte da come si evolve la meta e dalla popolarità del Pokémon.
  • Missione basata sulla fortuna:
    • In gran parte evitato. Le strategie che tentano di invocare questo (mosse di evasione e l'abilità Moody) sono bandite da tutti i livelli (ad eccezione del livello 'Anything Goes').
    • Giocato completamente dritto con Battaglie casuali, che dà alle squadre semi-randomizzate partecipanti di sfidarsi tra loro.
  • Master of None: Questo è quello che è successo a Mew, ed è il motivo per cui non lo vedi quasi mai al di fuori degli UU in questi giorni. Ha la capacità di interpretare con competenza i ruoli più generali (quelli altamente specifici, ad esempio revenge killer e wallbreakers, sono al di là delle sue capacità), ma non è abbastanza bravo in nessuno di essi da giustificare davvero uno slot. Al di fuori di apparizioni occasionali come stallbreaker e utility difensiva, Mew vede pochissimo gioco.
  • Metagame: il sito mira a consentire una parvenza di equilibrio nel gioco PVP.
  • Min-Maxing: Trope minimizzato. Mentre la maggior parte dei Pokémon vorrebbe investire tutti i propri EV nelle proprie statistiche rilevantiNotaE in effetti, la maggior parte dei Pokémon Banded/Scarfed/setup sweeper lo fanno, ci sono potenziali enorme vantaggi nella scelta di spread EV non standard. Vale a dire, Iron Defense Kommo-o usa 56 Speed ​​EV per superare e gestire meglio Aegislash.
  • Pesce normale in uno stagno minuscolo: anche se Uber è una banlist per Pokémon troppo potenti per il metagame standard Overused, ci sono alcuni Pokémon che sono semplicemente incapaci di svolgere qualsiasi ruolo praticabile nel metagame Ubers. Deoxys-N ne è un ottimo esempio; ha ottime statistiche offensive e un movepool in grado di spazzare via l'intera tier OU, ma nella sua tier Uber nativa, cade completamente piatto perché il suo ruolo è completamente surclassato da Deoxys-A.
  • Non del tutto inutile: Toxic Orb è solitamente un terribile oggetto da dare a un Pokémon, ma nelle mani di Gliscor lo trasforma in un muro di pietra che può essere incredibilmente frustrante da abbattere. È anche l'unico modo affidabile per attivare le abilità Toxic Boost e Quick FeetNotaQuick Feet non impedisce alle ustioni di dimezzare Attack e la maggior parte degli utenti di Quick Feet sono attaccanti fisici, quindi Flame Orb non è molto buono per questoe può essere utilizzato per attivare Guts.
  • Patch per le regole ovvie:
    • Uno dei CAP, Necturna, è stato progettato per imparare la mossa Schizzo esattamente una volta durante l'allevamento per dargli un singolo attacco jolly. Da X e Y modificata la meccanica di allevamento in modo che le mosse delle uova possano essere reimparate proprio come le mosse per salire di livello (e quindi dando a Necturna tutte le 4 mosse desiderate), è stata creata una regola speciale in modo che Necturna potesse essere utilizzata solo con una mossa appresa tramite Schizzo.
    • La clausola del Baton Pass ha dovuto essere rivista due volte poiché le persone continuavano a trovare modi per abusare della mossa Baton Pass. La versione finale impedisce di avere un set di mosse con Baton Pass e un modo per aumentare la Velocità + qualsiasi altra statistica limitando la mossa a un solo Pokémon per squadra. E a partire dalla settima generazione, lo stesso Baton Pass è completamente bandito.
    • La Endless Battle Clause doveva essere aggiunta un anno dopo il suo inizio poiché le persone trovavano alcuni modi contorti per aggirarla.
    • Averagemons è unGioco Modmetagame in cui tutti i Mon hanno 100 statistiche di base su tutta la linea, rendendo le abilità e i set di mosse il determinante della fattibilità. Smeargle è bandito in quanto può imparare quasi ogni mossa con Sketch.
  • Personaggio originale: I Pokémon CAP sono creazioni della community, non Game Freak. Possono essere usati in battaglia sullo speciale server CAP separato dai server standard.
  • Roccia povera e prevedibile: molti Pokémon hanno solo una cosa che possono fare bene e tendono ad essere ovvi al riguardo. Detto questo, alcuni sono ancora molto bravi a causa di quanto bene fanno quella cosa.
  • Crepe di potenza:
    • Il posizionamento del livello di un Pokémon varierà da gen a gen in base interamente alle nuove modifiche al metagioco introdotte da Game Freak. Ad esempio, Snorlax, un tempo il re indiscusso della seconda generazione con oltre il 90% di utilizzo, ha visto un declino nel tempo man mano che i tipi Fighting sono diventati più praticabili e comuni e i Pokémon hanno iniziato a ottenere statistiche base Min-Maxed leggermente più che lo oscuravano.
    • Questo viene preso in considerazione anche quando si vieta o si annulla il divieto di alcuni Mons. Alcuni Pokémon banditi vengono testati nuovamente ogni volta che esce un nuovo gioco per vedere se qualcuno dei nuovi strumenti rende più facile gestirli, mentre altri potrebbero essere banditi a causa dell'accesso a nuove mosse o abilità.
  • Rank Inflation: Una strana inversione. Inizialmente, gli unici livelli di Smogon erano NU, UU, BL, OU e Uber, ma man mano che uscivano più Pokémon e NU e UU venivano riempiti da un'ampia varietà di Pokémon, furono formati i livelli RU e PU per organizzare questo surplus in ulteriori livelli. In sostanza, invece di creare livelli sempre crescenti per Pokémon più forti come nella tipica inflazione di grado, Smogon ha fatto sempre- decrescente livelli per Pokémon mediocri, mentre Ubers è passato dall'essere un livello 'solo per divertimento' a un formato completamente serio. 'Untiered' è diventato il vero 'livello spazzatura' poiché ogni livello si è evoluto in un formato dedicato; se qualcosa è untiered, di solito è perché è così totalmente inutile che nessuno vuole prendersi la briga di capire a quale dei formati di livello inferiore appartenga (a parte il livello non ufficiale Zeroused, o ZU in breve). Nota, tuttavia, che Mega Rayquaza e il livello AG giocano direttamente a questo tropo.
  • Sembra un lavoro per Aquaman:
    • Molti Pokémon di livelli inferiori sono utilizzabili per questo motivo, sia per check/counter minacce popolari o per ricoprire un ruolo di nicchia nel loro gruppo.
    • Anche questo tropo tende a far parte del processo di divieto. Se numerosi giocatori vengono individuati mentre usano quello che normalmente è considerato un Pokémon scadente al solo scopo di contrastare un mon o una strategia specifici, o una configurazione estremamente specifica su un Pokémon ampiamente utilizzato che oggettivamente non è ottimale solo perché contrasta una minaccia comune , detto mon o strategia possono essere sospettati di essere eccessivamente centralizzati.
    • Non viene prestata la stessa attenzione dell'inverso, ma lo sono molti Pokémon, abilità e mosse lontano più utili nel metagame di quanto non lo siano nel gioco.
      • L'IA cambia raramente i Pokémon. Quindi le entry hazard come Spikes, Toxic Spikes e Stealth Rock non sono particolarmente utili a meno che l'avversario non abbia diversi Pokémon che sono deboli per lui o utilizzi Switch-Out Move . Nel metagame, tuttavia, è possibile sostituire i Pokémon critico , e ostacolare la capacità del tuo avversario di farlo è a enorme vantaggio.
      • Dato che le entry hazard sono molto più utili nel gioco competitivo che in-game, anche le mosse Rapid Spin e Defog, che rimuovono le entry hazard, diventano drasticamente più utili. Nel gioco, queste mosse sono praticamente un peso morto al di fuori di alcune situazioni specifiche. Nel metagioco, a seconda di come hai impostato la tua squadra, può essere un vero problema necessario avere a portata di mano un Pokémon che conosce una delle due mosse.
      • Abilità di cattura. Mentre trapping mosse come Mean Look, Wrap e le loro varianti sono cadute nel dimenticatoio a causa del metagame freneticoNotaè molto più probabile che gli avversari abbandonino un incontro sfavorevole piuttosto che rimangano abbastanza a lungo da consentire a una mossa del genere di connettersi al bersaglio previsto, abilità come Arena Trap, Magnet Pull e specialmente Shadow Tag rimane incredibilmente utile per le stesse ragioni delle entry hazard. Per illustrare, Shadow Tag quasi da solo ha trasformato Wobbuffet da un personaggio scherzoso a a Game Breaker (almeno prima della Gen V), ed è gran parte del motivo per cui Mega Gengar è considerato un Game Breaker nella sesta generazione. In effetti, tutte le abilità di trapping tranne Magnet Pull sono bandite da Ubers a partire dalla settima generazione.
      • Mosse di recupero come Recover e Wish. Certo, nel gioco possono essere piuttosto convenienti, ma non sono quasi necessari quando il giusto oggetto curativo può fare la stessa cosa meglio senza consumare uno slot di mosse. Nelle partite giocatore contro giocatore, quando gli oggetti non tenuti non possono essere utilizzati, diventano improvvisamente a quantità più vitale. L'usabilità di molti Mighty Glacier e Stone Wall è stata creata o distrutta interamente in base al fatto che abbiano un modo affidabile per curare i danni alla schiena.
      • Pokémon che sono Mighty Glaciers o Stone Walls. Nel gioco, i giocatori possono semplicemente livellare un paio di membri del team per sopraffare l'Intelligenza Artificiale con la forza bruta e usare oggetti per curare i membri paralizzati / abbattuti, cosa molto più facile da realizzare con i cannoni di vetro grazie alla loro forza e velocità. Nelle partite giocatore contro giocatore, non funziona in questo modo: se vuoi cambiare qualcosa, devi lasciare che il tuo Pokémon attuale venga messo KO o dare al tuo avversario un tiro gratuito a qualunque cosa tu stia portando dentro (salvo una mossa Switch-Out, ovviamente). In un ambiente del genere, i Pokémon altamente difensivi sono molto più utili, poiché in genere possono subire un colpo o due e sopravvivere comunque abbastanza bene da fornire supporto agli attaccanti.
      • Oggetti monouso, come Focus Sash, Weakness Policy e le bacche più rare, poiché tendono a essere difficili da trovare e quindi altamente soggetti a Too Awesome to Use in-game. Nelle partite giocatore contro giocatore, tutti gli oggetti usati vengono restituiti alla fine della partita, quindi è possibile essere molto più liberali nel loro utilizzo.
      • Mosse offensive con punti potenza (PP) bassi, come Close Combat e Fire Blast. In-game, non sono particolarmente utili poiché i PP bassi significano doversi fermare e tornare al Centro Pokémon/utilizzare oggetti per ripristinare i PP molto più spesso, e il piccolo aumento di potenza generalmente non vale la pena. Peggio ancora, queste mosse hanno spesso degli svantaggi, come la diminuzione delle statistiche dopo ogni utilizzo o la scarsa precisione, il che rende le mosse più pratiche come Brick Break e Flamethrower ancora più attraenti. Nel metagame, tuttavia, i PP bassi in genere non sono un problema, dal momento che i PP vengono ripristinati dopo ogni battaglia e gli svantaggi di tali mosse sono visti come vale la pena rischiare, poiché la differenza di potenza tra Fire Blast e Flamethrower può spesso significare il differenza tra, ad esempio, un KO con 2 colpi e un KO con 3 colpi, che può aumentare a valanga la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
      • La maggior parte delle tattiche Power at a Price, come le abilità Guts/Quick Feet/Toxic Boost, Choice Items e Life Orb. Nel gioco, la maggior parte delle minacce può essere completamente sopraffatta dal vantaggio di livello grezzo e dalla semplice conoscenza dell'Elemental Rock-Carta-Forbici, quindi queste cose sono viste come un ostacolo alla sopravvivenza o alla versatilità del Pokémon per un piccolo guadagno. Nel metagame, tuttavia, tutti i Pokémon sono dello stesso livello, ed è generalmente dato per scontato che ogni giocatore competente sappia cosa colpisce cosa, quindi tali tattiche diventano molto più necessarie per gli attaccanti per infliggere il danno di cui hanno bisogno.
      • Numerosi Pokémon che tendono ad essere oscurati da alternative più potenti nel gioco possono diventare giocatori molto utili nelle partite di livello inferiore, dove non devono competere con i Pokémon che hanno evidenti vantaggi su di loro.
      • Dal momento che l'IA non usa quasi mai le mosse di stato a favore della forza bruta, Taunt è incredibilmente poco pratico nelle modalità per giocatore singolo. Anche se hanno mosse di stato nel loro set di mosse, dal momento che i Pokémon e i set di mosse che usano sono fissi, generalmente è meglio abusare dei vantaggi di tipo e livello contro di loro. Ma nel multiplayer, tuttavia, le mosse di stato sono uno degli ingranaggi principali del metagame e, in quanto tale, per molti team offensivi o anti-stallo, Taunt è una delle migliori mosse per impedire loro di usare le mosse di stato per paralizzare il tuo squadra.
  • Scelta sadica: la specialità di Mega Gengar e il motivo per cui è stato bandito. Funziona così: Mega Gengar usa Perish SongNotauna mossa che farà svenire entrambi i Pokémon sul campo in tre turni. Questo normalmente forza un cambio, ma Shadow Tag significa che non accadrà. Sarebbe allettante ucciderlo direttamente, ma può anche usare Destiny Bond. Anche murarlo non è un'opzione, poiché la maggior parte dei muri viene spedita con Perish Song. Anche forzare l'uscita con Roar e simili non eliminerà il segnalino Perish Song, facendoti perdere slancio. Baton Pass e Volt-Turn sono le migliori opzioni per scappare, e questo è solo guadagnare tempo invece di eliminare la minaccia. I Pokémon di tipo Spettro possono sfuggire in modo innato a mosse e abilità intrappolanti; tuttavia, il problema è che Gengar è esso stesso un Pokémon di tipo Spettro con una quantità assurda di Attacco Speciale da avviare, e al di fuori di Mega Sableye (che semplicemente non ha potenza di fuoco offensiva) e Spiritomb (che non è particolarmente forte Pokémon in generale), non esiste un solo tipo Spettro che possa resistergli. Non esiste un modo affidabile per gestire questa configurazione e controllarla è in gran parte una questione di stupida fortuna e/o l'utente M-Gengar è stupido come un sandbag.
  • Mostrato il loro lavoro: il simulatore tiene traccia di quali Pokémon vengono utilizzati di più e delle mosse/statistiche che si trovano più comunemente su di loro.
  • Personaggio Skill Gate: raddoppia con Eviolite in XY Under-Used (XY UU). Grazie all'ottima statistica di Attacco di Doublade, all'incredibile copertura, all'eccellente typing Steel/Ghost e all'Eviolite che aumenta le sue difese del 50% poiché non si è completamente evoluto, i giocatori che sono nuovi al tier UU spesso creano squadre che non possono nemmeno danneggiare Doublade , per non parlare di eliminarlo. Tuttavia, le scarse statistiche di Difesa Speciale e Velocità di Doublade e la vulnerabilità alla sempre comune mossa Knock Off (che non solo colpisce la spada in modo superefficace, ma rimuove anche Eviolite da Doublade) possono essere sfruttate abbastanza facilmente da qualcuno che sa quello che stanno facendo e lo fanno vedere come un Pokémon perfettamente gestibile (sebbene ancora minaccioso) nelle partite di livello superiore.
  • Non ci sono regole: sovvertito. Il livello Anything Goes non applica alcuna regola... fatta eccezione per la clausola Endless Battle, ed è lì solo per garantire che le partite finiscano effettivamente.
  • Trap Master: qualsiasi cosa con rischi di ingresso. Alcuni utenti possono essere meno ovvi a riguardo a causa della strana distribuzione di Stealth Rock o semplicemente perché di solito non li eseguono.
  • Incantesimi utili inutili:
    • Mosse dipendenti dal genere e abilità come Attrazione, dal momento che richiedono che i Pokémon del tuo avversario siano del sesso opposto per attivarsi, e una buona parte dei Pokémon popolari sono senza genere, e quindi sono comunque immuni. I simulatori erano soliti rendere maschi i Pokémon di genere, ma ora i sessi sono generalmente randomizzati. Anche a quei tempi, alcuni giocatori hanno comunque randomizzato manualmente i loro sessi per assicurarsi che l'avversario non possa abusare di Attract . Inoltre, Attract può essere negato semplicemente sostituendo.
    • Le mosse che riducono semplicemente le statistiche di solito non sono consigliate poiché l'avversario può semplicemente scambiare (negando la modifica delle statistiche) o continuerà comunque a batterti. Memento è un'eccezione a questo, poiché è stato utilizzato per fornire slancio svenendo.
    • Status Buff che aumentano solo le statistiche difensive quando non gestisci una squadra Baton Pass, di nuovo dal momento che il tuo avversario può semplicemente picchiarti fino a quando non svieni o sfruttare l'opportunità per portare il suo Glass Cannon e piazzarti di fronte a te. O costringerti a cambiare con Whirlwind/Roar/Dragon Tail. Oppure usa Haze o Clear Smog.
    • Ci sono diverse mosse e abilità che non passano bene in Doppio. Prendi Outrage (e le sue varianti) come esempio, poiché la mossa prende di mira un nemico casuale in Doubles. Anche se sulla carta non sembra un grosso svantaggio, è facile perdere slancio cruciale se Outrage finisce per colpire un tipo Fairy o Protect, rendendo Outrage una scelta molto meno ideale.
  • Volontariamente debole: utilizzo di squadre di Pokémon di livello inferiore. Circa un centinaio di Pokémon al di fuori di OU hanno nicchie in OU, ma generalmente è considerata una cattiva idea usarli al di fuori delle loro nicchie. Un'eccezione (e quindi avversione a questo tropo) è Reuniclus in Gen 7, che è considerato un buon Pokémon in OU nonostante non sia nemmeno UUNotaè in RUBL, come in è stato calciato al piano di sopra per UU nonostante non abbia l'utilizzo per essere effettivamente in UU.
Tropi relativi all'analisi
  • Butt-Monkey: la maggior parte dei Pokémon con mosse e/o statistiche d'attacco terribili vengono trattati in questo modo nelle loro analisi. Luvdisc, Unown, Spinda e Delibird sono quattro esempi notevoli.
  • Pazzo-preparato: Smogon fornisce build e strategie per affrontare la maggior parte dei Pokémon, permettendoti di sapere in anticipo come affrontare gli avversari che potresti incontrare.
  • Dude Looks Like a Lady: L'analisi di Smogon Gen V Gothitelle si riferisce a Gothitelle come un maschio con sfumature di Crossdresser sano perché l'unico Shadow Tag Gothitelle legalmente rilasciato all'epoca era un maschio.
  • Stranezza della prima puntata: le analisi precedenti si riferirebbero ai Pokémon come 'lui' o 'lei' a seconda del loro aspetto e potrebbero essere scritti in prima persona, mentre le analisi successive saranno scritte in seconda persona e si riferiranno ai Pokémon come 'esso' indipendentemente da se è una razza a un genere.
  • Falso eroe finale: si vanta di come può OHKO o 2HKO un certo numero di Pokémon... tranne che tutti hanno una Difesa Speciale bassa o una debolezza 4x. La sezione dei compagni di squadra è fondamentalmente 'team building for dummies', piena di consigli che non sono specifici di Unown.
  • Grammar Nazi: Il team grammatica-prosa cioè. Analisi Pokémon. Giustificato dal fatto che il loro compito è, in effetti, quello di cogliere gli errori e far sembrare le analisi professionali.
  • Honor Before Reason: L'analisi di Farfetch'd dipinge che usare i Pokémon è la cosa più rispettabile che un giocatore possa fare... e anche che è completamente suicida.
  • Lemony narratore: un buon indicatore del fatto che la community ritenga che un lunedì sia negativo o meno è quanto della loro pagina di analisi è scritta in modo sarcastico. Naturalmente, i personaggi scherzosi come Luvdisc hanno articoli inzuppato in questo tropo.
  • Gli spettatori sono dei geni: le analisi stesse sono ottimizzate per tutte le principali minacce del metagioco, con set di mosse di uso specifico e commenti sullo scopo di ciò che la statistica diffonde fuori velocità o sopravvive.
  • Gli spettatori sono deficienti: l'analisi di Unown, sebbene sia giocato per ridere.
  • Wall of Text: le analisi possono propendere per questo, soprattutto se il Pokémon in questione ha più set.
I tropi dello smog
  • Effetti visivi 2D, effetti 3D: discussi nella serie 'Critici cinematografici - Il pannello'.
    • Secondo il critico Kadew in , funziona Incantesimo degli Unown 's favore dal momento che i Pokémon eponimi dovrebbero essere ultraterreni e animandoli in 3D lo sottolinea. D'altra parte, va fuori bordo 4 Mai e Eroi perché non è necessario e quanto si distingue.
    • In , afferma che il vero cattivo di Destino Deoxys è un 'virus 3D', poiché trova gli effetti così negativi.
  • Autore Avatar : Articoli con più contributori come il o la serie avrà gli sceneggiatori rappresentati come Pokémon.
  • Bugie sfacciate: l'intero e articoli, che vengono presentati come fughe di notizie 'legittime' sul (allora inedito) pokemon x e y e Rubino Omega e Zaffiro Alpha Giochi.
  • Ha rotto la scala di valutazione: il 'Sollevi anche tu?' una serie di articoli discute vari aspetti delle palestre del franchising; Layout (che divenne Gym Puzzle dal secondo articolo in poi), Difficoltà del combattimento, Spoils of War (la MT data) e Coolness del leader. Lo scrittore dà loro una valutazione su una scala da uno a dieci, con questo risultato frequente.
    • Brock's Layout ottiene un '1 milione di anni luce/10' per prendere in giro la battuta detta da un campeggiatore nel gioco.
    • Layout di Misty ottiene un 'ho-hum/10' per essere noioso.
    • Il layout della palestra del tenente Surge ha ottenuto un punteggio di '-10.000/10' a causa dell'immensa frustrazione che ha causato allo scrittore.
    • Il layout di Koga è stato valutato 'cecità/10', poiché ha causato alcuni danni agli occhi dello scrittore. Quindi, quando avevo tipo 5 anni, ho capito che potevi guardare molto vicino allo schermo e vedere le pareti invisibili. Questo indirettamente mi ha portato ad aver bisogno degli occhiali.
    • Al layout di Sabrina è stato assegnato un 'noioso/10' perché i teletrasportatori richiedevano tempo, ma non erano impegnativi.
    • Il layout di Giovanni ha ottenuto un 'swoosh/10' per le tessere delle diapositive, mentre a Spoils of War è stato assegnato un 'miss/10' poiché la TM (Fessura) ha una precisione di base del 30%.
    • Bugsy's Puzzle ha ottenuto un '?/10', poiché non ce n'era uno.
    • La difficoltà di Whitney era '12/10', a causa di come la sua lotta può essere famigerata (lo scrittore fa anche uno sproloquio di 2 paragrafi al riguardo). La sua freddezza ha ottenuto un 'wahhh/10' per aver pianto dopo essere stata picchiata.
    • A Morty's Coolness è stato dato un segno di pace su 10, dal momento che sembra un hippie.
    • Jasmine's Puzzle ha ottenuto 'n/a/10' per lo stesso motivo di Bugsy , mentre la valutazione Spoils prende in considerazione la precisione di Iron Tail. Bottino di guerra : IRON TA—ops, ho perso il pulsante di blocco delle maiuscole a causa della scarsa precisione di questa mossa.
      IO (dannazione, mi sono perso di nuovo)/10
    • Pryce ha ottenuto un 'ice ice baby /10' per Coolness.
    • Clair ha ottenuto un 11/10 per Difficoltà a causa del fatto che Kingdra non ha punti deboli che possono essere facilmente sfruttati e ha fatto piangere lo scrittore quando l'ha combattuto per la prima volta.
    • Tutte le valutazioni di Roxanne sono date come '???/10' senza una ragione adeguatamente spiegata.
    • Il puzzle di Norman è 'N/A/10' poiché non ce n'è uno .
    • Wallace e Juan ricevono un 'Luvdisc /10' per Difficoltà, ma ricevono anche un 20/10 per Coolness poiché lo scrittore li tratta come i Casanovas per eccellenza.
    • La difficoltà di Gardenia è 'gg/10' a causa di Starly che l'ha cancellata.
    • Candice ottiene un '?/10' per Coolness, dal momento che lo scrittore non sa nulla di lei.
    • Cress, Spighetto e Chili's Puzzle ottengono un 'brb comprerò una guida strategica / 10' per essere ridicolmente semplici, mentre Difficulty ottiene '100/10' per il gioco costringendoti a combattere quello che ha il vantaggio sul tuo antipasto.
    • di Skyla Nero 2 e Bianco 2 Puzzle ottiene un '$/10' per una battuta che lo scrittore fa sulle bollette dell'ospedale che dovrai pagare dopo averlo esaminato.
    • Lem ottiene '11/10' in Spoils perché Fulmine è una mossa davvero buona nel complesso. Per Coolness, ottiene uno '0_0/10' quando lo scrittore mette in dubbio il tropo di Scary Shiny Glasses. Da bambino, non ho mai capito la cosa degli occhiali luccicanti che accade negli anime, e diamine non lo capisco ancora. Perché i suoi occhiali sono sempre di quel bianco splendore; non lo rende difficile da vedere?
  • Proprio qui per Godzilla: In , il critico Layell afferma di aver guardato i film solo per le scene di combattimento e afferma di essere andato avanti velocemente attraverso tutto ciò che non era una sorta di sequenza d'azione.invocato
  • Gag da corsa:
    • Negli articoli 'Critici cinematografici - Il pannello' che discutono del Pokemon film, il critico Jellicent prende sempre in giro Ash per essere un eroe idiota.
    • Gli articoli 'Fai anche il sollevamento' che utilizzano Broke the Rating Scale .
    • Le persone che frequentano altri metagame sembrano sempre menzionare quando un'idea di metagame consente a Noivern di ottenere STAB (bonus di attacco dello stesso tipo) su Boomburst.
  • Autoironia: prende in considerazione la mancanza di traffico che il sottoforum di Victory Road stava ricevendo da quando è stato creato.
  • Quel capo:invocato
    • La maggioranza di parla di casi specifici di questo e del motivo per cui i giocatori li trovano frustranti, come lo Starmie di Misty Rosso e blu essere estremamente potente per il momento in cui lo combatti o non essere in grado di indebolire Regigigas Platino dato che è al livello 1 (quindi probabilmente lo farai svenire), quindi sei costretto a lanciargli delle Poké Ball e pregare che Dio dei numeri casuali alla fine te lo faccia prendere.NotaAnche se lo scrittore tralascia di menzionare cosa potresti usare False Swipe e Nest Balls (estremamente efficace su Lv.1 'mons) per indebolirlo e renderlo più facile da catturare. Assicurati di ricordarti di adattarlo alla tua squadra quando hai bisogno di tutti e tre i Regis per svegliarlo, però.
    • ha uno sproloquio di due paragrafi su come viene Miltank di Whitney Oro e argento mangerà tutto il tuo tempo e ti renderà depresso cercando di batterlo.
  • Valley Girl: La parte su Erika nel primo 'Do You Even Lift?' l'articolo sembra essere stato scritto da uno.
Altri Tropi
  • Asskicking Equals Authority: i leader di livello, i membri del Consiglio di livello e molti moderatori ottengono la loro posizione dall'essere veramente buoni combattenti. Giustificato, poiché la conoscenza del Metagame è necessaria per svolgere il proprio lavoro e per la natura del sito in generale.
  • Bonus bilingue:
    • 'Smogon' è il nome tedesco di Koffing, la mascotte del sito.
    • Trou du Cul, un forum utilizzato per ospitare i thread più stupidi del forum per derisione da parte dello staff, significa 'stronzo' in francese.
  • Portabicchieri: Il X/Y perdite di parodia nel numero 28 di Lo smog afferma che l'evoluzione di Gogoat, Gagoatfast , ha questi.
  • Grasso e orgoglioso:
    • Ogni volta che qualcuno viene citato nei forum, la riga di attribuzione dice sempre 'Postato originariamente da Fat'.
    • La 'caratteristica Pokémon' predefinita che ogni utente può avere è 'Mi piace mangiare'.
  • Gioco Mod: The Other Metagames ospita questi. I più popolari, come Hackmons, Generation Next!, Tier Shift e Create-a-Pokemon, possono essere giocati in Pokémon Showdown!.
  • Motto latino pretenzioso: ' Seno zero Pokémon' (Niente senza Pokémon)
  • Smettila di rabbia:
    • Alcuni thread di Trou du Cul sono questi e vengono successivamente derisi dallo staff.
    • Questo è successo una volta in modo piuttosto famigerato, riguardo a una Energy Ball Jellicent. e quindi ha proceduto a utilizzare i suoi privilegi di moderatore per rageban sistematicamente tutti i membri del server Smogon PO e successivamente è stato bandito, Energy Ball Jellicent è diventato una vista regolare, diventando persino parte di un nuovo nome temporaneo del forum di discussione fuori tema.
  • Affari seri: Pokémon è questo per questi ragazzi.
  • Unperson : i thread della classifica di fattibilità (pensa a un elenco di livelli entro un elenco di livelli) occasionalmente avranno dei Pokémon nella lista nera dall'essere discussi se sono surclassati da qualcos'altro disponibile o perché le persone che ne parlano non stanno zitti e fanno incazzare i mod.

Articoli Interessanti