Principale Game Breaker Game Breaker / Smogon

Game Breaker / Smogon

  • Smogon Rompicapo

Game Breakers all'interno del metagame competitivo di Smogon che influenza drasticamente il Pokemon metagame al punto che vengono inviati nel regno di Ubers. Alcuni di loroNotaMega Rayquaza, Zacian regolare, Zacian-Crowned, Dynamax e quasi Mega Gengarfiniscono persino per essere banditi nel regno di Anything Goes.


apri/chiudi tutte le cartelleAnnuncio:Generazione I
  • Mewtwo, l'unico Pokémon a cui è stato bandito dalle battaglie competitive da quando è stato creato Pokémon è l'originale game breaker. Nella prima generazione, Mewtwo (considerando il fatto che lo Special conta sia per l'Attacco Speciale che per la Difesa Speciale) aveva effettivamente un BST (Base Stat Total) di 744 rendendolo non solo più alto di tutti gli altri Pokémon dell'epoca, ma anche più alto di tutti gli altri Pokémon mai rilasciati fino alla generazione 6 (incluso Arceus!). A peggiorare le cose, era un tipo Psichico (di per sé un game breaker) e un ampio pool di mosse per utilizzare perfettamente ogni singola delle sue statistiche. Da Blizzard, a Hyper Beam, alla Barriera che potenzia la resistenza, all'ultimo disperato Selfdestruct, fino al temuto (e non bandito all'epoca) Double Team combinato con Recover. La ciliegina sulla torta? Amnesia . Che in Gen I ha potenziato di due stadi la sua SpecialNotaChe contava sia Attacco Speciale che Difesa Speciale . E quando lo combini con mosse speciali ad alta potenza come Psychic, Thunderbolt e la già citata Blizzard, hai un Pokémon quasi inarrestabile di distruzione di massa. Mentre Mewtwo è stato ovviamente attenuato in modo significativo da quei giorni è rimasto un pilastro di Ubers per ogni singola generazione; anche senza le megaevoluzioni ottenute nella sesta generazione, è ancora un Jack-of-All-Stats offensivo incredibilmente versatile e adattabile che può fare la maggior parte, se non tutte, le cose bene e può adattarsi alla maggior parte dei ruoli in una squadra. Per citareSmogon: ' Non c'è altro da dire sulla gioia che entra nel cuore di un bambino di 6 anni quando cattura l'Uber e può davvero definirsi un Pokémon Master. ' ' Controlli e Contatori : No. Niente può contrastare completamente un Mewtwo; ' .
  • Mew, l'unico altro Pokémon bandito dalla prima generazione, ha 100 statistiche di base su tutto, il che è incredibile per l'epoca, il che significa che era estremamente voluminoso, veloce e forte. Questo, combinato con la tipizzazione psichica e la capacità di apprendere ogni TM , rendeva Mew estremamente imprevedibile. Tuttavia, a causa di Power Creep in Gen V e delle ampie restrizioni su Baton Pass in Gen VI, Mew non è più considerato un Game Breaker e il suo uso principale è battere Stall.
Generazione II
  • Perish Trapping (usando Perish Song per svenire l'avversario in 3 turni e Mean Look/Spider Web in modo che non potessero scappare e annullare l'effetto) era una strategia molto efficace a causa della natura principalmente difensiva del metagame. In combinazione con una mossa che induce il sonno, i Pokémon non offensivi sarebbero stati resi indifesi contro la loro imminente scomparsa, il che ha portato Smogon a bandire le mosse che inducono il sonno e le trappole sullo stesso set di mosse. Il ritmo più veloce del metagame nelle generazioni successive renderebbe questo ban non necessario e limiterebbe l'efficacia di Perish Trapping in generale, ma questo è probabilmente il motivo per cui Misdreavus, l'utente più famoso della strategia, non potrebbe più imparare l'ipnosi nelle generazioni successive. È anche il motivo principale per cui Mega Gengar è diventato così ampiamente disprezzato dai fan e ha rapidamente guadagnato la reputazione di uno dei Pokémon più ridicolmente distrutti e offensivi di sempre.
  • Ho-Oh è un mostro fisico con troppa massa per qualcosa che colpisce così duramente e ha quel buon movepool; in effetti, parte del motivo per cui Ho-Oh è così brutto è a causa del numero di set che può funzionare bene, rendendolo un vero e proprio azzardo. La generazione V gli ha anche dato Regenerator come abilità nascosta, permettendogli di annientare le cose con Brave Bird tutto il giorno e poi semplicemente spegnersi quando la sua salute diventa troppo bassa per i suoi gusti, oltre a offrire un po' di isolamento contro Stealth Rock, che ha un 4 volte debolezza a. La sesta generazione gli ha dato un'altra spinta incidentale con l'introduzione del tipo Fata, poiché Ho-Oh resiste agli attacchi Fata; inoltre, la nuova capacità di Defog di eliminare le entry hazard di tutti rende Stealth Rock ancora meno problematico e gli dà ancora più possibilità di sfondare tutto.
  • Lugia, nel frattempo, è probabilmente il miglior muro del gioco. Non solo è incredibilmente ingombrante, ma è anche estremamente veloce e ha ancora più opzioni di Ho-Oh. Può superare quasi tutto, sia attraverso il semplice logoramento, una miriade di effetti di stato, le molteplici mosse di commutazione forzata a sua disposizione (il che è fantastico quando si ha a che fare con cose che richiedono una configurazione), o davvero, proprio come diavolo ci si sente. La generazione V gli ha dato Multiscale, il che lo rende quasi impossibile da eliminare se non lo rompi in anticipo, poiché l'abilità dimezza i danni subiti quando è a pieno HP (e la velocità di base 110 significa che è più veloce di un quantità di altri Pokémon, in particolare la maggior parte dei suoi coetanei (così come Dragonite e Lunala, gli unici altri Pokémon ad avere Multiscala e lo Scudo Ombra funzionalmente identico), inoltre ha accesso a opzioni di recupero affidabili). Se vuole sopravvivere alle cose e paralizzare le capacità offensive della squadra avversaria, ha ancora Pressione, ma se vuole non svenire mai e poi mai e costringere le cose a fare tutto il possibile per sconfiggerlo e poi finire per essere costretto ad abbandonare per i loro problemi, Multiscale è la soluzione migliore. Stealth Rock è ancora un problema, ma con Defog a partire dalla sesta generazione, è totalmente gestibile.
  • Celebi, simile a Mew, è estremamente bulky e può imparare mosse come Leech Seed, Recover e Heal Bell, il che significa che è incredibilmente difficile farlo svenire. Si potrebbe pensare che avere 7 punti deboli l'avrebbe bilanciata, ma gli attacchi di tipo Bug erano piuttosto rari (gli unici utenti erano Heracross, che è debole per Psychic e è superato da Celebi e Forretress), gli attacchi di tipo Spettro erano inesistenti sui Pokémon di tipo Spettro e Veleno era debole a Psichico. Anche gli attacchi di tipo Fuoco e Buio erano rari (usati solo da Houndoom e Celebi poteva imparare Baton Pass per impedire a Houndoom di intrappolarlo da Inseguimento), e poteva facilmente sopravvivere a Ice Beam della maggior parte dei Pokémon. Ciò significava fondamentalmente che Celebi poteva accendere qualsiasi cosa, forzarlo fuori e poi riaccenderlo quasi illeso. È stato così brutto che alcune persone hanno dovuto forzare HP Bug su alcuni Pokémon per impedire a Celebi di entrare gratuitamente.
Generazione III
  • Rubino e Zaffiro ha dato a Wobbuffet l'abilità Shadow Tag, che impedisce all'avversario di cambiare e Encore nel suo movepool. Forzare l'avversario con Encore a ripetere le proprie mosse impedendogli di cambiare è probabilmente una delle strategie più sadiche Pokemon ha da offrire. Se l'avversario decidesse di aggirare questo problema usando una mossa non dannosa come Swords Dance, Wobbuffet sarebbe felicemente passato a un altro membro del gruppo, che poi aveva un turno libero per impostare qualsiasi buff alle statistiche che voleva, mentre l'avversario era ancora Encore e indifeso. E dando a Wobbuffet l'oggetto AvanziNotache gli dà 1/16 di HP massimi di recupero ogni turno (nota ancora che Wobbuffet ha quasi i migliori HP del gioco), potrebbe rimanere in piedi quasi indefinitamente. Questo dà a Wobbuffet il dubbio onore di essere il primo Pokémon non leggendario ad essere bandito dal gioco competitivo. E il secondo? Wynaut. di Wobbuffet bambino modulo. Se ciò non bastasse, immagina due Wobbuffet, entrambi con gli Avanzi, uno di fronte all'altro. Nessuno dei due può attaccare se non con Struggle (e ricorda, Wobbuffet ha anche un potere di attacco dal basso come una roccia), e nessuno dei due può cambiare. Letteralmente, una battaglia che nessuno può vincere. Ciò in realtà ha indotto Nintendo a cambiare le regole dei tornei ufficiali, vietando prima l'uso degli avanzi su Wobbuffet, quindi cambiando il formato di tutti i tornei successivi in ​​doppi, dove Wobbuffet è per lo più un peso mortoNotaimpedirà agli avversari di cambiare rotta, ma poiché non può costringere gli avversari a bersagliarlo, un avversario concentrerà i suoi attacchi sul partner di Wob, rendendo discutibili le sue abilità di contrasto mentre costringerà il suo partner a combattere due contro uno.
  • Kyogre riceve una menzione speciale; il suo Drizzle evoca automaticamente la pioggia non appena Kyogre viene mandato in campo, il che aumenta la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%, con STAB per l'avvio. Per non parlare del fatto che una pioggia evocata da pioggerella è durata permanentemente (fino a quando la sesta generazione non l'ha cambiata in modo che durasse solo 5-8 turni) a meno che non ci fosse un altro tempo che la sovrastava. Inoltre, Kyogre ha accesso a Tuono, che ha il 100% di Precisione durante la pioggia, e Geloraggio per affrontare i tipi Drago ed Erba. Considerando che il suo Attacco Speciale è un enorme 150 con un'incredibile Difesa Speciale Base di 140, puoi dargli una Choice Specs per potenziare ulteriormente il suo attacco speciale, o Choice Scarf per aumentare la sua velocità al punto che solo pochi Pokémon senza Choice Scarf stesso potrebbero superalo per vedere quanto sia devastante in battaglia. Uno dei più grandi appelli per Kyogre deve essere Water Spout, una mossa di tipo Acqua che ha un'enorme potenza di 150 se Kyogre ha pieni HP; combinalo con STAB e Drizzle, e sarà devastante a chiunque non resistano alle mosse di tipo Acqua o agiscano prima di Kyogre.
  • Groudon è altrettanto devastante, con un attacco di 150 enormemente alto con una difesa di 140 davvero impressionante, può eseguire molto bene sia in attacco che in difesa, poiché Groudon offre fantastiche mosse di supporto a sua disposizione come Swords Dance, Rock Polish, Thunder Wave, Stealth Rock e Ruggito. Sebbene Groudon non ottenga STAB dal tipo Fuoco, poiché è un tipo Terra puro, Drought è fantastico, poiché aumenta la potenza delle mosse di tipo Fuoco, abbinandosi così bene a Pugno di fuoco, Esplosione di fuoco e Surriscaldamento, e indebolisce Mosse di tipo Acqua, a cui Groudon sembra essere debole, lasciando Groudon con solo attacchi di tipo Ghiaccio ed Erba come suoi punti deboli sotto la luce solare intensa.
  • Rayquaza. Un tipo Dragon/Flying con 150 di attacco su entrambi i lati, con uno svantaggio di una velocità non così alta di 95 e una discreta difesa di 90 e una difesa speciale. Con l'accesso alle temute Swords Dance e Dragon Dance, Rayquaza manderà chiunque in un mondo di dolore se riuscirà a prepararsi. Rayquaza ha anche Extreme Speed ​​a sua disposizione, colpendo prima che l'avversario possa usare la propria mossa prioritaria. Rayquaza offre anche mosse devastanti come Outrage, Draco Meteor, Earthquake, Overheat, Fire Blast, V-createNotasolo altrimenti appreso da Victinie la sua Arte Segreta, Dragon Ascent.
  • Deoxys ha 4 forme e tutte sono Game Breakers a modo loro:
    • La forma Attacco è la definizione di Glass Cannon, con 180 attacchi (il quinto attacco più alto e il terzo attacco speciale più alto), ma 20 difese (la seconda più bassa Difesa e il Difesa Speciale più bassa). Ha anche un'enorme velocità di 150, il che significa che è abbastanza veloce da eseguire l'attacco potenziando le nature e superando comunque la velocità di 130. Avrai bisogno di un Pokémon con una sciarpa scelta o una mossa prioritaria per sconfiggerlo, e anche in questo caso, non è nemmeno un modo infallibile per farlo poiché Deoxys potrebbe tenere una Focus Sash.
    • Deoxys-N è simile alla forma Attack, ma con meno attacco e un po' più bulk, ma non abbastanza per essere importante. Questo fa sì che sia considerato terribile nei giochi in cui è consentito Deo-A, ma riempie lo stesso posto che avrebbe in quelli in cui non lo è.
    • Deoxys-D è rotto in un modo più indiretto. È stato estremamente devastante quando usato come Hazard Setter, poiché ha forzato molti switch e quindi turni liberi per lo stacking di Spikes. Era abbastanza bulky che solo una manciata di Pokémon poteva mandare KO un HP massimo Deoxys-DNotae questo potrebbe essere evitato comunque utilizzando EV difensivi, e non può essere facilmente Provocato, poiché potrebbe contenere un'Erba Mentale o usare Cappotto Magico per prevenire Provocazione. Il fatto che sia garantito almeno Stealth Rock e alcuni strati di Spikes lo ha reso il perfetto supporter offensivo, dando troppa potenza ai team offensivi.
    • Deoxys-S era estremamente versatile. Potrebbe essere usato come Suicide Lead per impostare Stealth Rock, Screens o Spikes per favorire l'iper-offesa in modo simile a Deoxys-D, così come un Revenge Killer che potrebbe superare quasi tutti i Pokémon con maggiore velocità e persino un anti-Lead.
  • La controversia sulla catena del Baton Pass iniziata nella sesta generazione ha finito per influenzare retroattivamente i metagiochi precedenti, poiché ha costantemente fatto capire alle persone che non erano solo un espediente inaffidabile, ma legittimamente centralizzanti. La Gen III ha probabilmente la storia più leggendaria con l'approccio di Smogon a tali squadre, perché mentre la Gen IV ha bandito la mossa a titolo definitivo e la Gen V l'ha limitata a un Pokémon per squadra mentre vietava il passaggio di velocità, Baton Pass era troppo parte integrante della Gen III per essere rimosso completamente . Così, invece, hanno cercato di vietarne gli aspetti più sfruttatori.
    • Solo 3 Pokémon in una squadra potrebbero averlo, impedendo così la dedizione di un'intera squadra ad esso.
    • Smeargle, un Pokémon che poteva imparare ogni mossa del gioco, era quindi il peggior abusatore della mossa (in particolare, aveva l'abilità unica di passare Ingrain, una mossa che impediva al Pokemon attivo di cambiare posizione e quindi bloccare i tentativi di reset stat aumenta forzando un passaggio attraverso Whirlwind o Roar). Di conseguenza, non era consentito avere Baton Pass nel suo set di mosse e quella regola è stata istituita molto tempo dopo che hanno provato semplicemente a vietare Ingrain su Smeargle.
    • Più inaspettatamente, il signor Mime è stato bandito su Ubers per ragioni simili a Smeargle: la sua abilità Insonorizzazione funzionava in modo simile a Ingrain in quanto annullava Roar. Nelle generazioni successive, questo non sarebbe un problema perché altri Pokémon potrebbero semplicemente usare Turbine, ma qui solo pochi Pokémon di uso comune potrebbero impararlo, portando i giocatori a essere costretti a usare Pokémon specifici e set di mosse più limitati solo per affrontare Mr. Mimo. Ciò che è degno di nota è che Mr. Mime è per il resto un Pokémon abbastanza deludente in OU, ma Baton Pass è stato così travolgente che il semplice averlo e Soundproof è stato sufficiente per farlo calciare di sopra.
Generazione IV
  • Una delle principali differenze in Gen IV e V, e anche in qualche modo in Gen III rispetto alle prime due generazioni, è che con i formati ufficiali dei tornei che passano a battaglie non singole, ora Pokémon, abilità e mosse non sono davvero bilanciate verso i singoli 6- on-6 come erano prima. Questo porta a cose che, mentre vanno bene per le battaglie in doppio/triplo (dove un singolo Pokémon rischia di essere un punto focale per l'attacco, il che potrebbe minimizzarne l'impatto), in singolo, quello stesso mon diventa davvero potente, poiché può durare più a lungo in singolo per avere un impatto maggiore.
  • In generale, la quarta generazione ha visto i tipi Drago fortemente potenziati. La nuova mossa Draco Meteor, una mossa speciale di tipo Drago con 140 poteri di base, era imparabile da ogni drago completamente evoluto e praticamente dava un colpo solo a qualsiasi cosa non di tipo Acciaio. Anche Outrage è stato potenziato, diventando uno degli attacchi più letali del gioco nella quarta generazione con un aumento della potenza da 90 a 120. Con l'avvento della divisione fisico-speciale, Dragon Claw e Outrage sono passati dall'essere mosse speciali a fisiche, consentendo Salamence, Dragonite e Garchomp eseguono STAB Outrage sulla loro statistica di Attacco superiore. La mossa di potenziamento estremamente popolare Dragon Dance, ampiamente distribuita tra i draghi, ora può essere utilizzata per potenziare le mosse di tipo Drago. I tipi di drago diversi da Garchomp ora possono eseguire la loro scelta di set di attacco fisici, speciali o misti, che minano i loro counter tradizionali, specialmente quando si considerano i nuovi oggetti ChoiceNotaaumentando uno tra Attacco, Attacco Speciale o Velocità del 50%, a costo della libertà di cambiare mossa. Entro la fine della quarta generazione, Garchomp, Salamence, Latios e Latias furono tutti banditi in Ubers, con il risultato che Dragonite, Kingdra e Flygon erano le uniche vere minacce rimaste nello standard Smogon della quarta generazione.
    • Il Latis aveva un typing estremamente buono, sia in attacco che in difesa, insieme a un grande bulk, una quantità ridicola di potenza e una straordinaria Speed ​​tier. Entrambi potrebbero far cadere un Draco Meteor potenziato con le specifiche su qualsiasi cosa e fare una quantità ridicola di danni, specialmente Latios, mentre è stato incredibilmente facile gestire squadre Semi-Stall con un incredibile core difensivo e tonnellate di pressione offensiva con Latias. Anche quando non sono stati banditi in Gen V, Soul Dew è ancora bandito, poiché fornisce loro una Calm Mind gratuita.
    • La cosa principale che ha fatto rompere Salamence era che poteva facilmente entrare in campo grazie alle sue buone resistenze, Intimidazione e alla buona velocità di base 100 e costringere l'avversario a indovinare se stava eseguendo un set di Dragon Dance o un Mixed Set, entrambi i quali avevano contatori selvaggiamente diversi e potrebbero facilmente farti perdere due Pokémon se hai indovinato male. Anche se indovini, subisci comunque una quantità brutale di danni e forse perdi persino il tuo segnalino a causa di Draco Meteor o una mossa di copertura come Brick Break o Earthquake. E c'era un 'terzo' set più voluminoso, che poteva facilmente piazzarsi su Scizor, il suo più comune revenge killer. Per quanto riguarda il set DD, la sua velocità 100 è ciò che lo ha spinto in alto. Ora, Scarf Jirachi o Flygon devono prima vincere il pareggio Speed, mentre Scarf Heatran non ha alcuna possibilità. È per questo motivo che Dragonite non è stato considerato rotto, in quanto è più lento e ha statistiche offensive inferiori.
    • Garchomp potrebbe facilmente essere uno dei Pokémon non leggendari più potenti mai creati. Possiede un ottimo Attacco, una fantastica combinazione di tipiNotaprima della sesta generazione, c'erano solo tre Pokémon (Bronzong con l'abilità Levitate, Shedinja e Skarmory) che potevano resistere sia agli attacchi di tipo Drago che Terra per i quali Garchomp riceve una STAB-boost, tutti deboli agli attacchi di fuoco che Garchomp può anche usare, velocità molto buona e buona massa. Il set di punta di Garchomp conteneva la Bacca Yache, che riduceva l'efficacia degli attacchi di tipo Ghiaccio, la principale debolezza di Garchomp oltre al tipo Drago. Questo gli ha permesso di ottenere una Swords Dance e gli ha garantito uno o due KO prima che Garchomp andasse giù. Una versione ancora più odiata era BrightPowder-Chomp che, combinata con l'abilità Sand VeilNotala precisione dell'avversario è ridotta all'80% in una tempesta di sabbia, sempre presente in questa generazione, e BrightPowder sottrae un ulteriore 10%significava che con solo Tyranitar nella tua squadra, gli attacchi colpivano Garchomp per un massimo del 72%, di cui Garchomp potrebbe abusare felicemente con Substitute finché non schiva un attacco, Swords Dance e spazza. Tutto ciò è reso ancora più semplice dal fatto che Garchomp può entrare e forzare fuori la maggior parte dei Pokémon a causa di quanto fosse incredibilmente minaccioso.
  • Il typing Steel/Dragon di Dialga è uno dei migliori difensivi oltre ad avere un ottimo bulk fisico. I set difensivi potrebbero comunque rispondere duramente senza investimenti, i set offensivi potrebbero subire colpi facilmente pur essendo difficili da wallare, ed entrambi potrebbero fornire supporto al team grazie alla possibilità di imparare Stealth Rock.
  • La digitazione Acqua/Drago di Palkia dà giusto uno debolezza in questa generazione (a Dragon, uno dei suoi tipi) e ha 100 Speed ​​mentre la maggior parte dei Pokémon leggendari in genere ne ha 90, il che significa che può utilizzare comodamente oggetti diversi da una Choice Scarf. Come Dialga, è difficile da murare tra i suoi potenti attacchi STAB (in particolare Spacial Rend, una mossa del drago da 100 potenza con una possibilità critica maggiore e nessun vero inconveniente) e la copertura e può eseguire più set difensivi che sono difficili da rompere pur continuando a colpire indietro.
  • Giratina. Ha due forme. Il primo è un muro di pietra in grado di murare il 90% del gioco oltre a impedire l'uso di Rapid Spin, mentre l'altro è un Mighty Glacier (10 punti Speed ​​in meno di essere un Lightning Bruiser) che riesce ad essere questo nonostante il fatto che non è in grado di tenere un oggetto per aumentare le sue statistiche offensive medie (aiuta che l'oggetto che deve tenere per usare questa forma aumenta anche la potenza delle sue mosse STAB del 20%).
  • Manaphy in questa Gen e nella Gen V, anche se per ragioni diverse. In quarta generazione, aveva due set: un set offensivo Tail Glow, con abbastanza Speed ​​e bulk per tirare facilmente uno sweep, e un set Calm Mind bulky, che lo rendeva quasi indistruttibile. La quinta generazione, nel frattempo, lo ha reso ancora più un Lightning Bruiser, dal momento che potrebbe facilmente configurarsi con Tail Glow/Calm Mind, usare Riposo sotto la pioggia per eliminare lo stato e tornare in piena salute solo per l'idratazione per svegliarlo , e poi fai una spazzata con Scald o Surf assurdamente potenti che sono stati anche potenziati dalla pioggia. Manaphy aveva anche resistenze e coverage chiave in Ice Beam ed Energy Ball che gli permettevano di sfondare facilmente i team Stall.
  • Darkrai è di per sé brutale. 135 Special Attack, sebbene non sia ridicolo come alcune delle altre cose con cui avrà a che fare, è comunque molto impressionante e 125 Speed ​​è uno dei più veloci disponibili. La sua lista di mosse, tuttavia, è ciò che lo spinge oltre il limite. Prima di tutto, ha un'arte segreta molto utile chiamata Dark Void, che è un induttore del sonno con una precisione dell'80% (la maggior parte delle mosse del sonno ha lontano precisione peggiore). Insieme alla sua eccellente velocità, non c'è molto su cui non possa saltare e la sua abilità infligge danni ogni turno ai nemici addormentati e agisce come un incubo più debole ma libero. La sua principale debolezza è la sua fragilità e vulnerabilità ai revenge killer, ma compensa entrambe essendo in grado di causare abbastanza danni da creare un vantaggio insormontabile quando viene eliminato.
  • Shaymin Sky forme è un Togekiss sotto steroidi. La sua mossa caratteristica, Seed Flare, infligge ingenti danni e ha una probabilità del 40% di ridurre drasticamente la Difesa Speciale. Non sarebbe male da solo, tranne per il fatto che la sua abilità sembra essere Serene Grace , che raddoppia quella possibilità. Questo, combinato con la sua velocità vertiginosa, significa che nulla può attivarlo a meno che non siano abbastanza fortunati da non ottenere i loro Sp. Difesa abbassata. E poi c'è Air Slash, che ha anche il 30% di possibilità di sussultare raddoppiata, inoltre Shaymin-S è incredibilmente veloce. Shaymin-S si è rivelato un tale fastidio che il voto per vietarlo a Ubers è stato un unanime votazione.
  • Arceus ha una statistica di base di 120 in ogni cosa (che significa un enorme stato di base di 720 che non ha eguali per impostazione predefinita), un movepool eguagliato solo da Mew e Smeargle e la capacità di cambiarne il tipo (e il tipo del suo potente attacco Giudizio) di con in mano una delle diciassette piastre elementali o cristalli Z. Questo lo rende un Pokémon molto versatile e pericoloso che è in grado di duplicare quasi tutti i Pokémon del gioco mentre svolge gli stessi ruoli con lo stesso livello di efficienza, il tutto in un unico pacchetto. Efficacemente rivaleggia con Xerneas e Mega Salamence in termini di fragilità. È l'unico Pokemon nell'era Diamante e Perla ad andare in AG (Anything Goes).
Generazione V
  • Reshiram, la copertina leggendaria per Pokémon Nero , beneficia di una STAB quasi irresistibile (grazie a Turboblaze, Mold Breaker con un nome di fantasia), e si accoppia con Groudon nello stesso modo in cui Palkia si accoppia con Kyogre. Zekrom, d'altra parte, beneficia del suo Attack estremamente alto e del suo potente Bolt Strike per essere un Wallbreaker molto efficace.
  • Nel metagame di quinta generazione, uno stile di gioco sui simulatori online ha provocato un po' di indignazione; Squadre di pioggia. Grazie al mondo dei sogni in grado di sbloccare Pokémon con abilità nascoste uniche, Politoed ha ottenuto l'abilità Pioggia di Kyogre per un mondo dei sogni, evocando tempeste di pioggia permanenti. In combinazione con l'abilità di raddoppiare la velocità Swift Swim e la fantastica difesa e copertura neutra di Water, il meta-gioco è stato completamente annientato da un blitz di Pokémon d'acqua oscenamente veloci, forti e voluminosi, con Kingdra, Kabutops e Ludicolo considerati di livello Uber combattenti. Aggiungi a quel Manaphy, che può massimizzare il suo attacco speciale con due turni di setup ed è immune allo stato sotto la pioggia (permettendogli di curare istantaneamente HP e stato con Riposo), e non sorprende che Rain fosse completamente dominante nel metagame di quinta generazione fino a quando Smogon non ha dichiarato illegale utilizzare Drizzle e Swift Swim insieme.
  • Un nuovo arrivato nella lista Uber della quinta generazione perSmogonè Blaziken, il primo titolare ad arrivare a quel livello. La sua abilità nascosta, Speed ​​Boost, aumenta la velocità normalmente mediocre di Blaziken di un passo ogni turno (e può usare Protect per garantire quel primo turno cruciale), e il riorganizzato High Jump Kick garantisce a Blaziken una STAB devastante che non abbassa le sue statistiche . Sotto il sole, ci sono poche cose che possono trasformarsi in Flare Blitz di Blaziken senza essere prontamente cancellate, specialmente dopo una Swords Dance. Il suo più grande potere è il fatto che devi affrontarlo velocemente. Anche con questo, ha un'alta probabilità di paralizzare una squadra con il suo potente attacco STAB.
  • Nonostante il fatto che la quinta generazione abbia portato più modi per checkare Garchomp, è stato nuovamente bandito. Anche con check come Air-Balloon Heatran che altrimenti poteva entrare in qualsiasi attacco ed eliminarlo con un Hidden Power di tipo Ghiaccio, se Garchomp si nascondeva dietro un Substitute, non aveva alcuna possibilità. In effetti, la combinazione di Substitute e Swords Dance in una tempesta di sabbia era una minaccia per chiunque non potesse rompere il sostituto ed eliminare Garchomp prima che aumentasse troppo o piazzasse un altro sostituto. A differenza della quarta generazione, in cui Sand Veil era la goccia che faceva traboccare il vaso, Sand Veil e la natura della missione basata sulla fortuna di questo set sono stati interamente la ragione del divieto di Garchomp questa volta, e una volta che ha ottenuto Rough Skin e Sand Veil stesso è stato bandito, è stato permesso ancora una volta.
  • Excadrill. Ha una delle statistiche di Attacco più alte del gioco e uno dei migliori tipi di STAB, anche se sembra essere bilanciato dalla sua velocità mediocre. Tuttavia, la sua abilità, Sand Rush, raddoppia la velocità in Sandstorm. In effetti, raggiunge velocità così elevate che quasi nulla può superarlo e colpisce come un camion. L'abbinamento con Pokémon Sand Stream come Tyranitar e Hippowdon rende l'attivazione di Sand Rush abbastanza facile. Inoltre, può anche imparare Swords Dance; lascia che ne prenda uno e sei diretto verso un Total Party Kill. Essendo Ground/Steel, ride di Thunder Wave, Stealth Rock e Toxic. La priorità è praticamente la solo cosa che può fermarlo. Non dovrebbe sorprendere che sia stato bandito.
  • Tornadus-T era estremamente veloce e aveva Regenerator e U-Turn per eliminare i suoi check mentre li sopravviveva facilmente. Era più distruttivo sotto la pioggia, quando aveva uragani potenziati con STAB accurati al 100% (di solito potenziati da un globo vitale poiché Regenerator alleviava il rinculo). Il suo benereati mistigli ha anche permesso di utilizzare Superpower per superare Blissey e Tyranitar (altrimenti risposte solide), mentre Knock Off gli ha permesso di paralizzare tutto ciò che è acceso. Il Nerf della sesta generazione alle intemperie lo rende molto più sopportabile poiché non può usare Hurricane con una precisione del 100% tutto il tempo.
  • Thundurus non era così veloce, ma aveva comunque una grande velocità che gli ha permesso di battere la maggior parte degli avversari. Il suo set Nasty Plot potrebbe facilmente tagliare i team con la combinazione di Thunder e Hidden Power Ice, Superpower gli ha permesso di superare Blissey/Tyranitar (proprio come Tornadus-T) e Prankster ha reso Thunder Wave la risposta di utilità definitiva agli sweeper potenziati avversari, dal momento che la priorità gli permetteva di spararne uno prima di svenire. Nerf to weather e Hidden Power della sesta generazione lo rendono più debole nel complesso, ma comunque potente.
  • Landorus era già una specie di problema in BW con un set Sand Force che era già considerato potente, ma il rilascio di Sheer Force via Nero 2 e Bianco 2 Dream Radar è stato ciò che lo ha spinto oltre il limite. Con una Life Orb, avrebbe l'equivalente di 228 Special Attack senza rinculo grazie a una stranezza di programmazione che prevedeva che Sheer Force lo negasse, inoltre potrebbe facilmente attirare i suoi check e counter solo per usare U-turn e intrappolarli con Tyranitar's Pursuit . A differenza di Thundurus, la Gen 6 non lo ha reso meno potenteNotain effetti, il buff di Knock Off da solo lo ha reso ancora di più, ed è diventato Uber per la seconda volta.
  • Genesect è stato bannato su Ubers subito dopo il suo debutto. Con un'elevata velocità, attacco e attacco speciale, difese rispettabili e un aumento automatico del 50% all'attacco o all'attacco speciale quando si attivava (a seconda che la difesa o la difesa speciale del nemico fosse inferiore), era il Pokémon più utilizzato in OU durante il suo periodo di massimo splendore. Le build standard di Genesect sono arrivate meno copertura neutra su tutte le OU standard e Ubers, quindi non c'era nulla come un controsenso infallibile.NotaL'unico Pokémon nell'intero gioco che ha resistito ai set di mosse standard di Genesect, Rotom-Heat, non aveva le difese per wallare Genesect o gli attacchi per fare molto altro. Era anche Stealth Rock debole in un metagame in cui Rapid Spin non era facile.Un'altra cosa che si aggiunge al problema di avere a che fare con Genesect è il suo accesso all'inversione a U, che gli consente di sfuggire a una potenziale minaccia o a un contrattacco a qualcosa che si occupa della minaccia, e Download gli consente di colpire duramente con U -girare anche senza investire in attacco, grazie a STAB, Download e statistiche di attaccoNotaha 120 attacchi base e attacco speciale, ma il suo movepool fisico non è buono come quello speciale, quindi i set Genesect puramente fisici sono rari. Heatran, che altrimenti sarebbe un contrattacco quasi impeccabile a Genesect, rischia di essere colpito da un'inversione a U, rischiando di perdere la sua mongolfiera e Genesect di passare, ad esempio, a Dugtrio, che procede a distruggerlo.
  • Il Kyurem bianco è un mostro quando può attaccare. Un Attacco Speciale base di 170 significa che a seconda del set, Kyurem-W può cancellare praticamente qualsiasi cosa con la mossa giusta. Tra Draco Meteor e Ice Beam, Kyurem-W può abbattere molte minacce difensive, come, ad esempio, Lugia, Dialga e Kyogre. Impara Fusion Flare, dandogli una copertura tanto necessaria contro Steels, rendendogli la vita più facile nel caso in cui incontrasse Ferrothorn, Scizor, Forretress e Bisharp. Migliora; dai a Kyurem-W una Choice Specs (Attacco Speciale potenziato in cambio di essere bloccato in 1 mossa) e la maggior parte delle minacce difensive cade in un singolo attacco. La sua unica battuta d'arresto è il suo sfortunato typing secondario, che lo rende vulnerabile a tutte le entry hazard, così come alle mosse di tipo Fighting e Steel, e alla sua velocità relativamente imbarazzante. Tuttavia, è una minaccia enorme, più della sua controparte Black Kyurem, che ha un movepool di cui non può abusare facilmente così come la sua controparte bianca.
  • Un altro Game Breaker di quinta generazione bandito da Smogon è l'abilità Moody, che provoca un forte aumento di una statistica (essenzialmente un aumento gratuito della digitopressione) mentre un altro diminuisce di uno stadio ogni turno. Nonostante appaia su Pokémon altrimenti trascurati come Bibarel , alcuni turni di stallo possono portare a un Pokémon inarrestabile e quasi invulnerabile in grado di demolire un'intera squadra avversaria, soprattutto considerando che una delle statistiche che possono essere potenziate è Evasione .NotaIn ottava generazione, Moody è stato nerfato per non influenzare più Precisione ed Evasione, rimuovendo così la ragione principale della sua prepotenza. Di conseguenza è stato annullato prima di essere nuovamente bandito a causa della non competitività.Inoltre, non aiuta il fatto che uno dei Pokémon che ottiene Moody sia il suddetto Smeargle. Per citare Smogon: Bidoof ha dovuto quasi essere bandito a causa di questa capacità. Bidoof .
Annuncio:Generazione VI
  • pokemon x e y ha la copertina leggendaria, Xerneas. La sua mossa caratteristica, Geomanzia, fornisce essenzialmente due potenziamenti di Quiver DanceNotaaumenta notevolmente l'Attacco Speciale, la Difesa Speciale e la Velocitàdopo la fine del turno dopo il quale Xerneas lo ha usato, che può essere facilmente patchato con Power Herb per far sì che il boost di Geomancy avvenga in un turno. In combinazione con le sue statistiche a tutto tondo, essendo di tipo Folletto (un fantastico typing in Ubers, sia in fase difensiva che offensiva) e avendo l'abilità Fairy Aura di potenziare i suoi attacchi di tipo Folletto, è piuttosto difficile impedire a Xerneas di fare a pezzi le squadre all'esterno da pochi affidabili controlli e contatori. Sebbene gli utenti di Choice Specs e Life Orb Xerneas siano meno potenzialmente devastanti, alla fine sono altrettanto una minaccia a causa del loro piano di gioco non binario.
  • Yveltal, sebbene non sia appariscente come Xerneas o in grado di massacrare un'intera squadra con una sola mossa, è comunque una minaccia enorme per una serie di motivi. Prima di tutto, Dark/Flying è un'ottima combo di tipo resa ancora migliore dalla sua abilità, che gli conferisce Dark Pulse orribilmente potenti che colpiscono come bombe atomiche. In secondo luogo, è uno dei migliori utilizzatori di Life Orb nel gioco grazie a Oblivion Wing, che è una mossa drenante estremamente potente che viene ulteriormente potenziata dalla STAB, permettendogli essenzialmente di annullare il costo in HP di Life Orb. Oblivion Wing accoppiato con Roost e Foul Play (che viene anch'esso potenziato da Dark Aura) e il suo solido bulk naturale lo rendono anche un tank efficace, e l'accesso alla mossa prioritaria più forte del gioco con un Sucker Punch potenziato da Dark Aura è ancora un altro più. La sua scomoda Speed ​​e il typing difensivo mediocre sono ostacoli, ma nel complesso Yveltal è una minaccia enorme che ogni team di Ubers dovrebbe pianificare.
  • Mega Blaziken riceve un notevole aumento delle statistiche in attacco e velocità, sebbene sia leggermente più debole in termini di danno rispetto a Life Orb Blaziken. Un cambiamento molto più grande è che, grazie ai cambiamenti nelle meccaniche di allevamento, Speed ​​Boost Blaziken ora ha accesso a Baton Pass. Questo non solo gli consente di passare sia Swords Dance che Speed ​​​​Boost contemporaneamente, ma è molto più difficile contrattaccare, poiché Blaziken può benissimo scappare in un counter-counter con tutti i potenziamenti di Blaziken . Dice qualcosa che coinvolge i combattenti di alto livelloSmogonne erano così terrorizzati che in pratica l'hanno bandito rapidamente senza votare all'inizio XY metagame, rendendo Blaziken Uber per la seconda generazione consecutiva.
  • Mega Gengar è uno stupido. Per cominciare, ottiene l'abilità Shadow Tag e le sue statistiche Sp.Attack e Speed ​​sono incredibili. Un giocatore intelligente può praticamente eliminare al 100% tutto ciò che ostacola una spazzata da parte di un altro Pokémon come Salamence, consentendo a quell'altro Pokémon di spazzare impunemente grazie al suo incredibile movepool e può essere adattato per sconfiggere qualsiasi cosa. Taunt e Perish Song possono facilmente distruggere Chansey e Blissey. Hidden Power Ice o Icy Wind colpisce Garchomp e Landorus per un'efficacia quadrupla. Quando Mega Gengar ha finito il suo lavoro, può solo in quel momento Destiny Bond su qualunque cosa venga nel tentativo di vendetta, uccidere e far fuori anche loro. Anche Ubers non ha sminuito la pura offesa di Mega Gengar, poiché nulla aveva nemmeno gli strumenti per affrontare i suoi imbrogli e ha continuato ad essere selvaggiamente abusivo in quel livello per le stesse ragioni; in realtà è diventato così grave che Smogon ha testato il sospetto di Shadow Tag per averlo bandito da Ubers, che, in caso di successo, lo avrebbe completamente bandito del tutto. Ha fallito e Mega Gengar ha dovuto rimanere, ma dato come Smogon tende a essere senza mani con Ubers all'inizio (dato che Ubers è un livello 'solo per divertimento'), devi essere davvero egregio per convincerli a pareggiare sondare vietandoti completamente. (Entra Mega Rayquaza...)
  • Menzione speciale va a Mega Mewtwo Y e Mega Mewtwo X. Mewtwo era già incredibilmente potente da solo (vedi prima generazione), ma entrambe le versioni di Mega Mewtwo hanno un BST di 780, che è 60 punti in più di Arceo . Non aiuta il fatto che l'Attacco Speciale Base (per Mewtwo Y) e l'Attacco Fisico (per Mewtwo X) siano ora i più alti di tutti i Pokémon, rispettivamente con un enorme 194 e 190. Sembra che le affermazioni sul fatto che sia il Pokémon più forte del mondo siano finalmente arrivate al punto di partenza.
  • Mega Kangaskhan è considerato un terrificante colosso per la sua abilità Parental Bond, che consente a Mega Kangaskhan di usare lo stesso attacco due volte nello stesso turno — mentre il secondo attacco (del bambino) è potente la metà, è comunque gratuito Boost Choice Band con poteri di rottura dei sostituti in cima. Ciò che la rende davvero terrificante sono le molte potenziali Combo che potrebbero essere sfruttate con questa abilità: solo per due esempi, Power-Up Punch, un attacco di tipo Fighting che aumenta Attack, dà effettivamente un boost di Swords Dance mentre attacca, mentre Body Slam, ottenibile dalla terza generazione, ha a 51% opportunitàNotala possibilità di un effetto secondario almeno una volta nei due colpi è 1-(1-p)^2; questo risulta a 0,51 per Body Slam p=0,3di paralizzare l'avversario. Il suo movepool è abbastanza ampio da poter battere la maggior parte dei suoi 'counter' con la mossa giusta. Ha anche una mossa di primo colpo e più bulk di quello che normalmente penseresti come bulky Celebi . Dice davvero qualcosa quando gli stessi Game Freak hanno affermato che Mega Kangaskhan potrebbe essere un po' troppo potente. Alla fine, Parental Bond è stato nerfato (il secondo colpo infligge 1/4 di danno rispetto al primo) in settima generazione, ma Kangaskhanite è ancora bandito in OU.
  • Mega Lucario è stato paragonato a un Choice Band Terrakion con un Keldeo Choice Specs legato alla schiena per l'attacco speciale e Starmie per la velocità. Ciò è dovuto alla sua notevole spinta a Tutto statistiche offensive (compresa la velocità, che ora è più veloce di cose che normalmente considereresti veloci, come Latios) insieme all'abilità Adattabilità, che trasforma il bonus STAB 1,5x in Doppio danno. Combina questo con il fatto che ha modi per potenziare sia l'attacco fisico che quello speciale e avrai qualcosa che raderà al suolo intere squadre senza alcun supporto. Per mettere questo in prospettiva, un Combattimento ravvicinato di adattabilità +2 ha una possibilità di mandare KO Hippowdon e Skarmory e un'Aura Sphere +2 2HKO di Chansey e Blissey con Attacco Speciale , qualcosa che solo Kyogre poteva prima vantarsi. E come ciliegina sulla torta rotta, ce l'ha tre forme di priorità, tutte con potenza base effettiva di 80.
  • Egislash. Questa spada è in grado di offrire un attacco e una difesa elevati contemporaneamente grazie alla sua abilità di cambio posizione, che cambia la più alta di quelle rispettive statistiche ogni volta che viene utilizzata rispettivamente una mossa offensiva/difensiva. Questo gli dà effettivamente 720 BST, lo stesso totale delle statistiche di Arceo , e porta anche diversi giochi mentali semplicemente stando in campo , dove una falsa previsione significa la perdita di un Pokémon e forse la battaglia. La sua forma Scudo è assurdamente voluminosa con 150 in entrambe le difese, la sua Forma Lama può infliggere danni sorprendentemente pesanti con 150/150 attacchi e può eseguire numerosi set in cui alcuni possono paralizzare i suoi check e counter (Mandibuzz e Hippowdon vengono paralizzati da SubToxic, per esempio). Essendo un tipo Steel/Ghost, ha anche molte resistenze. Per non parlare del fatto che King's Shield, la sua mossa caratteristica, agisce come una protezione che non blocca lo stato e allo stesso tempo riduce drasticamente l'Attacco del suo avversario se entra in contatto con esso. In breve, la sua semplice presenza stava centralizzando enormemente e impediva a molti altri Pokémon di esibirsi al massimo in OU, quindi alla fine è stato inviato su Ubers. Era così potente che è uno dei pochi Pokémon che Game Freak ha nerfato direttamente tra le generazioni. In Spada e Scudo , le sue statistiche di base offensive e difensive sono state ridotte di 10.
  • Mega Mawile. Ha la statistica di attacco più alta del gioco grazie a Huge Power, il miglior typing difensivo in Fairy/Steel con 2 immunità e 9 resistenze , bulk solido per accompagnare il typing, una potente priorità in Sucker Punch e uno degli attacchi più spammabili in Play Rough. Aveva 2 set principali (Swords Dance e SubPunch) che potevano rovinare i suoi pochissimi check e counter se avessi indovinato male e l'unico modo per affrontarlo in modo affidabile era lasciare che qualcosa andasse KO prima di inviare il check ... che potrebbe comunque svenire a causa di un Sucker Punch potenziato o non potrebbe fare nulla di significativo a causa di Substitute. La sua orribile velocità è praticamente l'unica cosa che funziona contro di essa, ma ha così tanto da offrire che la velocità è poco più di un ostacolo occasionale che raramente lo influenza in modo significativo.
  • Mega Salamence è una reincarnazione di Gen 4 Garchomp, tranne che peggio. Posseduto da tutte le cose che hanno reso Garchomp così offensivo (tranne Sand Veil, di cui non ha bisogno), Mega Salamence porta tutto questo a livelli ancora più grandi. Ha ancora più Attack e Speed ​​e tanto bulk fisico quanto Skarmory , e aggiunge abbastanza Attacco Speciale per consentirgli di eseguire in modo fattibile set speciali e misti, rendendolo un gioco di indovinelli che non puoi permetterti di perdere. La sua abilità Aerilate gli permette di colpire come un round .50cal con ThrashNotache è un pulsante di vittoria molto simile a Gen 5 Outrage, tranne con l'aumento del 30% da Aerilate a quello , Double-Edge, Return/Frustrazione e Hyper Voice. Ha ancora una debolezza 4x per Ice e una debolezza Stealth Rock, ma non sono abbastanza vicine da frenare la sua ridicolaggine generale, soprattutto visto che può in modo affidabile recuperare tutti i danni residui con Roost. In seguito è diventato il primo Pokémon ad essere mai bandito dalla altrimenti meno restrittiva Generazione 6 Doubles OU per ragioni simili con una grande eccezione, in genere si accoppiava con Jirachi in quanto può reindirizzare le mosse con Follow MeNotaMega Salamence è stato sbannato in settima generazione Doubles OU con Jirachi che è stato bannato molto più tardi. Anche nel metagame Ubers, è una delle minacce offensive più terrificanti, alla pari di poteri oltre la comprensione come Xerneas e Primal Groudon.
  • Greninja ha iniziato la sua vita nel pokemon x e y OU metagame come maestro di Confusion Fu grazie alla sua abilità nascosta Protean che gli permette di colpire sempre i Pokémon per colpi STAB (e spesso superefficaci), ma non è stato fino alla riedizione aggiornata Rubino Omega e Zaffiro Alpha gli ha dato Gunk Shot e Low Kick mentre Move Tutor si muove che è diventato davvero terrificante. I check precedentemente consistenti nei tipi Fairy sono diventati importanti crapshoot poiché Gunk Shot poteva sparare loro con un investimento minimo, Chansey ha dovuto rimanere estremamente in salute per l'intera partita a meno che non volesse essere battuta da Low Kick e le persone sono state costrette a licenziare i loro Mons solo per scovare le mosse di Greninja o entrare nel loro ovvio revenge killer (che quasi sempre doveva essere un ovvio Scarfer). La sua consistenza e versatilità alla fine lo hanno bandito su Ubers, rendendolo il secondo titolare ad essere inviato lì.
  • Sia Primal Groudon che Primal Kyogre sfruttano il già estremo potenziale di game breaker della loro forma normale e lo portano a undici con le loro forme Primal. Proprio come qualsiasi Megaevoluzione, danno 100 statistiche di base extra ai Pokémon, dando loro ben 770 statistiche di base superate solo da Mega Mewtwo X e Y e Mega Rayquaza. Ciò che li porta davvero a nuove vette sono le loro nuove abilità, Desolate Land e Primordial Sea. Non solo riportano il temuto tempo permanente che è stato corretto nella sesta generazione dopo aver afflitto la generazione V (anche se per fortuna scompare dopo che sono stati spenti o se l'abilità è stata soppressa da Gastro Acid), ma annullano interi tipi di mosse (Acqua per Desolate Land e Fire per Primordial Sea) fino a quando non vengono scambiati. Primal Groudon prende anche una tipizzazione Fuoco secondaria: tra questa nuova tipizzazione e un aumento delle statistiche, le mosse di tipo Fuoco su Groudon passano da utilizzabili solo a devastantiNotaL'Attacco di Groudon è molto più alto del suo Attacco Speciale; nelle generazioni IV e V, ciò significava utilizzare il potere di base 75 Fire Punch per utilizzare l'attacco elevato o il potere più alto (120) ma Fire Blast speciale. Anche il fuoco aggiunto non ha davvero alcun aspetto negativo, dal momento che Desolate Land annulla gli attacchi d'acqua, uno degli unici punti deboli di Primal GroudonNotaIl che lascia Primal Groudon con a separare debolezza in Ground a meno che il suo tempo non sia sovrascritto da Primordial Sea o Delta Stream, qualcosa con Air Lock o Cloud Nine o usando Gastro Acid, mentre Kyogre ottiene un'immunità a un tipo a cui ha già resistito. Concesso, Mare Primordiale fa hanno un valore tattico significativo nelle Lotte in Doppio con Pokémon deboli al tipo Fuoco, oltre a servire a dargli bonus come Tuoni precisi al 100% e grandi potenziamenti ai suoi già devastanti attacchi d'acqua come Origin Pulse (che ora lo farà molti danni che è soggetto a 2HKO o One-Hit Kill cose che resisti ). Ciò che è particolarmente assurdo nelle versioni Primal di Groudon e Kyogre è che non lo fanno tecnicamente contano come megaevoluzioni. Mentre le altre megaevoluzioni possono essere utilizzate solo una per squadra, rendendo necessaria una scelta difficile a chi dare la megapietra, Groudon e Kyogre possono essere impilati. Non c'è niente che impedisca a un giocatore di usare Primal Groudon, Primal Kyogre e Mega Rayquaza tutti nella stessa partita.
  • La stessa Rayquaza era già una prospettiva terrificante, ma Mega Rayquaza supera facilmente quasi tutto. Ha un BST di 780Notacome il duo Mega Mewtwo: entrambe le sue statistiche di attacco sono a 180 e ha potenziato le statistiche di velocità e difesa. È diventato il Pokémon più potente grazie a un dettaglio: non ha bisogno di una megapietra per megaevolversi . Ha solo bisogno di conoscere la mossa Ascesa del drago, un potente attacco di tipo Volante con una precisione del 100%. Ciò significa che Mega Rayquaza può contenere qualsiasi oggetto per aumentare la sua sopravvivenza o far salire alle stelle il suo già formidabile potere. Ma non è finita qui. Mega Rayquaza ha anche l'abilità Delta Stream, che prevale su altre condizioni atmosferiche (tra cui Primordial Sea e Desolate Land) e indebolisce le mosse che sarebbero super efficaci contro i tipi Flying, il che significa che le mosse di tipo Ice infliggono solo 2x danni anziché il solito x4 danni e la sua debolezza di tipo Roccia viene cancellata; diventa anche resistente alle mosse di tipo Elettrico. Mega Rayquaza è così immensamente potente cheSmogondovuto convertire UbersNotaconosciuta come la banlist per i Pokémon rotti da più tempo, e non 'realmente' un livelload un livello standardNotaufficiosamente, è ancora prima una banlist, poiché hanno ancora bisogno di un posto dove mettere le cose bandite da OUe per ospitarlo è stato necessario creare un nuovo livello chiamato Anything Goes, bandendo Mega Rayquaza da Ubers.NotaImmediatamente prima del suo ban, le cose erano arrivate al punto in cui le persone usavano set ingannevoli come Counter Skarmory e Shuca Berry Rhyperior in Ubers solo per batterlo.Tutto ciò che va è esattamente quello che dice sulla latta: tutti i divieti (come evasione, Moody o SwagPlay) vengono revocati e l'unica clausola in vigore è la clausola di battaglia infinita. Mega Rayquaza ha dimostrato di essere così rotto che il solo il modo per bilanciarlo era lanciarlo in un formato spudoratamente sbilanciato e non competitivo.
  • I team di Baton Pass si sono rivelati abbastanza fastidiosi che una clausola Smogon che consente a un solo Pokémon al massimo di avere Baton Pass per squadra è stata infine messa in atto per fermarli insieme a Speed ​​e altri aumenti delle statistiche che si escludono a vicenda l'uno con l'altro oppure Baton Pass non riesce. I team di Baton Pass ruotano attorno all'utilizzo di più Pokémon con buff di stato e Baton Pass per passare quei buff ad altri, che continuano a concatenare buff e Baton Pass finché non raggiunge qualcosa che può spazzare l'intera squadra nemica da soli. Anche un personaggio scherzoso o un Pokémon non evoluto poteva andare su tutte le furie per 6-0 da solo, e se un Pokémon già potente era lo spazzino preferito, la vittoria era assicurata per il team di Baton Pass. L'unico modo per fermare una squadra di Baton Pass era usare qualcosa che potesse chiudere la catena, rimuovere i buff o in qualche modo avere la fortuna di fermare lo sweeper, che potrebbe limitare gravemente la squadra e le opzioni di spostamento.
  • Ombra Tag è un'abilità che impedisce all'avversario di cambiare posto a parte qualsiasi Pokémon che abbia l'abilità Shadow Tag dalla 4a generazione in poi, qualsiasi Pokémon di tipo Spettro dalla sesta generazione in poi o qualsiasi Pokémon con Shed Shell. Anche se ha reso Wobbuffet e Wynaut un problema nella terza generazione, questo lo era non perché i 2 sono potenti in modo offensivo. Assegna Shadow Tag a qualsiasi Pokémon con ottime statistiche offensive e velocità (come Mega Gengar) e crei un mostro che può uccidere per vendetta quasi tutti i Pokémon nel gioco con poca difficoltà. Se il Pokémon mancava di potenza o velocità, potenzialo con un oggetto Choice. Anche un Pokémon relativamente scadente come Gothitelle può diventare un Pokémon valido solo perché ha Shadow Tag. Di conseguenza, Smogon ha bandito l'abilità da OU.
  • Hoopa-Unbound è una potenza mostruosamente offensiva in generale e uno dei migliori wallbreaker del gioco grazie ai suoi 160 Attack e 170 Special Attack insieme al suo movepool altrettanto sorprendente. Dark/Psychic è anche abbastanza buono offensivamente e gli permette di abbattere alcuni dei tipi più comuni in OU come Psychic, Fighting e Ghost. Le Choice Specs sono davvero ciò che ha spezzato Hoopa-U, poiché esiste una gamma limitata di Pokémon particolarmente difensivi che possono entrare ripetutamente in STAB Dark Pulse, Psychic e Psyshock uscendo da 658 a 723 Special Attack mentre sono anche potenzialmente indeboliti dalle hazard . Il suo alto Attack significa anche che può utilizzare Choice Band o set di mosse misti quasi altrettanto per fermare minacce come Scizor con Fire Punch, Tyranitar con Drain Punch e tipi Fairy con Gunk Shot. Smogon ha bandito Hoopa-U da OU a causa dell'enorme imprevedibilità consentita a chiunque utilizzi Hoopa-U.
Singoli di settima generazione
  • Costrutto di potenza Zygarde. Al 50% o meno della sua salute, Zygarde con questa abilità si trasforma nella sua forma completa. Zygarde-Complete ha incredibile bulk su entrambi i lati dello spettro a causa del drastico aumento degli HP di base. Con un'enorme quantità di 216 HP base insieme a 121 in Difesa e 95 in Difesa Speciale, può assorbire impunemente attacchi di tipo Ghiaccio (che gli infliggono 4 volte il danno), mentre usa Bobina per potenziarsi, abbattendo enormi sostituti di HP che si innescherebbero la forma abbastanza rapidamente, Riposa per recuperare tutto il suo stato e la sua salute con Sonno Parla per potenziarsi, e sfoggia Thousand Arrows, una potente mossa di tipo Terra che colpisce i tipi Volanti — insieme al potenziamento dell'attacco di Bobina, danneggerà un quantità. Praticamente solo i Pokémon Ignari potrebbero avere una possibilità contro uno Zygarde-C potenziato, e si scrollerebbe di dosso quasi tutto il resto distruggendoli impunemente. Era solo anche buono in OU e l'abilità Power Construct è stata bandita su Ubers nei primi giorni di gioco. Successivamente è stato bandito anche in Doubles OU per lo stesso identico motivo, solo con Dragon Dance.
  • Pheromosa ha dimostrato di essere un'Ultrabeast da vedere con la sua incredibile velocità che solo pochi Pokémon possono effettivamente outspeedare senza usare attacchi prioritari (anche in questo caso, non molti attacchi prioritari possono mandarlo KO) ed entrambe le sue statistiche offensive sono alte. Inoltre, Pheromosa ha Beast Boost come abilità, che aumenta la sua statistica più alta ogni volta che sconfigge un Pokémon, permettendo a Pheromosa di diventare più veloce o colpire più duramente a seconda della statistica in cui è specializzato. Oltre al suo solito tipo Coleottero e Lotta- mosse di tipo, Pheromosa ha Geloraggio per occuparsi di Pokémon di tipo Terra, Volante e Drago e Velenjab per occuparsi di Pokémon di tipo Folletto. Peggio ancora, Pheromosa ha anche accesso a Quiver Dance, che, sebbene all'inizio possa sembrare poco attraente a causa della fragilità di Pheromosa, gli ha permesso di diventare un terrificante sweeper speciale che potrebbe superare alcuni dei suoi soliti check poiché di solito costringe altri Pokémon a cambiare fuori per un sicuro boost di Quiver Dance, specialmente se combinato con le mosse Z, e alla fine Pheromosa è stato bandito da OU.
  • Mega Metagross è sfuggito per un soffio al trattamento del martello in sesta generazione a causa della normale velocità e prevedibilità di Metagross, ma la settima generazione ha visto un cambiamento meccanico che ha permesso la loro velocità aumentata nel loro turno di apertura alla megaevoluzione e alle abilità del terreno, Mega Metagross è diventato pericolosamente veloce e ingombrante spazzatrice che potrebbe colpire metà dei Pokémon di una squadra. Sebbene avesse dei punti deboli, molti l'hanno trovato troppo centralizzato e si è tenuto un test sospetto per Mega Metagross, con il risultato di un ban.
  • Baton Pass era una mossa che permetteva a chi la usava di passare potenziamenti a un altro Pokémon della tua squadra. Con l'avvento della settima generazione, sono emersi due ottimi ricettatori sotto forma di Necrozma e Magearna. L'abilità di Necrozma di tank hits e il typing e le statistiche di Magearna sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso del cammello. Non c'era troppo controgioco per affrontarli, considerando che le squadre di Baton Pass avrebbero spesso avuto un Dugtrio per affrontare le minacce del ricettante. Anche dopo la restrizione della sesta generazione per vietare il passaggio di Speed ​​con altre statistiche, non importa se il Baton Passer avrebbe superato Speed ​​o altre statistiche, dopo la catena, era più che sufficiente per affrontare l'opposizione con scarso supporto. Non è stato meno abusivo in Ubers, grazie alla mossa Z Extreme Evoboost (esclusiva di Eevee) che raddoppia ogni statistica , permettendo a Espeon's Stored Power e Power Trip di Krookodile di diventare istantaneamente armi nucleari inarrestabili. Il caos che assicurava era troppo da ignorare; quindi, la mossa stessa alla fine è stata bandita in settima generazione, diventando infine la seconda cosa bandita in Anything Goes.
  • Marshadow. Un vero mostro fin dall'inizio, racchiude senza dubbio la migliore STAB offensiva del gioco (colpendo sette tipi in modo superefficace e in grado di segnare neutrale letteralmente su qualsiasi altra cosa, qualcosa che era inaudito nelle combo STAB), una velocità molto alta di 125, avendo Technician come capacità di aumentare la potenza di Shadow Sneak e Hidden Power, una copertura fantastica grazie al già citato Hidden Power boost e un bulk ingannevolmente alto di 90/80/80. Ciò che lo ha davvero messo in questo territorio, tuttavia, è il suo Secret Art Spectral Thief, una potente mossa STAB che ruba tutti i potenziamenti delle statistiche e ignora i sostituti . Usando questo, schierarsi contro Marshadow e ucciderlo per vendetta diventa quasi impossibile, dal momento che qualsiasi tentativo di farlo porterebbe Marshadow a usare Spectral Thief per rubare tale barra di impostazione dal tipo Normale, rendendo il tempo trascorso senza valore e rendendolo uniforme più impossibile da uccidere. Inoltre, qualsiasi Pokémon che Potevo wall verrebbe immediatamente messo KO dalla sua mossa Z estremamente potente. Le persone chiedevano che fosse bandito su Ubers nel momento in cui è stato rivelato e, come se non bastasse, è stato inviato lì un semplice due giorni dopo che è stato ufficialmente rilasciato.
  • Sebbene Dugtrio abbia sempre avuto una reputazione grazie ad Arena Trap, la Gen VII ha applicato una serie di buff che lo hanno trasformato in un vero mostro. Tra un buff significativo al suo Attacco, l'aggiunta di Mosse Z e l'uso ridotto della priorità, Dugtrio si è trasformato in un mostro che poteva mandare KO qualsiasi staller su cui metteva gli occhi e, grazie alla sua alta velocità e al suo buon attacco, funziona ancora una squadra dopo aver raggiunto il suo scopo. Anche se è stato in qualche modo ferito dal suo terribile bulk che gli assicurava di svenire in un colpo a meno che non avesse un Focus Sash, è diventato comunque uno dei più disprezzati in OU e Arena Trap è stato infine bandito.
  • Un famigerato Pokémon che è entrato Ultrasole e Ultraluna è Naganadel. La sua combinazione di tipo Veleno/Drago è solida dal punto di vista difensivo e ha una formidabile velocità di 121 e un ottimo attacco speciale di 127. Naganadel include anche Nasty Plot per potenziare ulteriormente il suo Special Attack, Beast Boost come capacità di aumentare la sua Speed ​​con ogni KO e può imparare Flamethrower/Fire Blast per una perfetta copertura del tipo. Di solito era così appena abbastanza HP per uscire da un Nasty Plot, e anche con un singolo boost e un Dragonium-Z per una bomba atomica una tantum, Naganadel potrebbe impazzire per quasi l'intero metagame dopo il suo primo KO, con Choice Scarf Greninja che è uno dei pochi cose che potrebbero superarlo dopo un solo Beast Boost. Solo pochi Pokémon come Tyranitar, Heatran e Assault Vest Magearna, e oggetti come Assault Vest, potevano fermare la sua furia, e anche questo non era una garanzia a causa dell'enorme quantità di danni che un Drake Devastating +2 eliminava di Draco Meteor (195 Power) potrebbe fare. La presenza di Naganadel ha deformato così tanto l'intero metagame in un breve lasso di tempo dalla sua introduzione che è diventato il primo Pokémon a essere bandito dal UTILIZZO metagioco.
  • Ultrasole e Ultraluna ha introdotto Ultra Necrozma, con un enorme 754 BST, superato solo da Primal Groudon, Primal Kyogre, Mega Mewtwo X e Y e Mega Rayquaza. Non solo ha una grande quantità di mosse di copertura per combattere i punti deboli di Dragon e Psychic, ma ha la sua mossa Z, Light That Burns The Sky. Oh, e ha detto che la mossa Z (e la sua mossa base, Photon Geyser) è la più alta delle statistiche offensive dell'utente. Necrozma intimidito o bruciato per impedirgli di provocare il caos su di te? Ora, quelle mosse escono dal suo Attacco Speciale non toccato e viceversa se riduci l'Attacco Speciale. Per finire, l'abilità distintiva di Ultra Necrozma, Neuroforce, si comporta come una cintura Expert migliore che aumenta la potenza delle mosse superefficaci di 1,25 volte; combinata con la sua splendida copertura, può e utilizzerà qualcosa di superefficace contro i suoi contatori. E, naturalmente, può essere impilato in una squadra con Primal Groudon, Primal Kyogre e una Megaevoluzione a tua scelta. (Un giocatore è limitato a un Ultra Burst per partita, ma Necrozma è l'unico Pokémon in grado di Ultra Burst, quindi questo è un punto controverso.)
  • Dusk Mane Necrozma ha dimostrato di essere uno dei migliori Pokémon di Ubers grazie al suo fantastico bulk accoppiato con Prism Armor che riduce i danni inflitti da attacchi superefficaci con l'ulteriore vantaggio di non essere influenzato da Mold Breaker, Turboblaze, Teravolt e l'effetto di Moongeist Beam, Sunsteel Strike e Photon Geyser. Inoltre, Dusk Mane Necrozma è immune a Toxic pur avendo una resistenza Stealth Rock e ha Moonlight o Morning Sun per il recupero. Per quanto riguarda il reparto offensivo, Dusk Mane Necrozma ha un'incredibile statistica di attacco con Solganium Z per una potenza di fuoco extra. Sebbene non sia molto agile, può essere facilmente riparato con l'assistenza di Rock Polish, Autotomize o Trick Room. Infine, c'è anche un'iniziale imprevedibilità (dal punto di vista dell'avversario) se Ultra Burst in Ultra Necrozma o meno.
  • Zygarde 50% Forme è diventata una potenza davvero formidabile con l'ottenimento di Thousand Arrows in Generation 7, una mossa di tipo Terra che colpisce i tipi Volante, Levitazione e Mongolfiera; lasciando che solo i Pokémon di tipo Erba e Coleottero resistano. Inoltre, Zygarde ha un bulk complessivamente fantastico con velocità decente, con Dragon Dance e/o Coil per aumentare ulteriormente la sua pressione offensiva che va di pari passo con le sue statistiche, e Extreme Speed ​​consente a Zygarde di agire prima dell'avversario. Altri arsenali minacciosi per Zygarde includono Glare per la paralisi, Substitute per evitare lo status e un potenziale KO che funziona meravigliosamente con Figy Berry, Iron Tail per Tapu Bulu, Toxic per Tangrowth e altri wall, Choice Band che fornisce a Zygarde potenza di fuoco immediata e Groundium Z che converte Thousand Frecce in una potente mossa Z. Molti consideravano Zygarde troppo malsano per OU con la sua versatilità e imprevedibilità, costringendo il metagame a continuare a cambiare solo per tenere sotto controllo Zygarde, ed è stato colpito dal banhammer tramite un test di sospetto.
La settima generazione raddoppia
  • Magearna finì per essere il primo Pokémon ad essere bannato esclusivamente in Doubles OU. La sua abilità distintiva, Soul-Heart, aumenta Sp. Attacca quando un Pokémon sviene, il che a sua volta consente a Magearna di portare rapidamente il suo già alto Attacco Speciale a livelli ridicoli in Doppio, anche quando il suo alleato fa qualcosa. Combinando questo con il suo bel bulk, l'eccellente combinazione di tipi, Trick Room o Shift Gear per risolvere il suo problema di velocità e Dazzling Gleam per colpire entrambi i nemici, farà a pezzi quasi tutto con il minimo sforzo. Di conseguenza, è stato rapidamente bandito insieme a Power Construct.
  • Con Baton Pass senza restrizioni, Extreme Evoboost è famigerato per il suo potenziale di abuso, poiché aumenta notevolmente tutte le statistiche di Eevee (tranne precisione ed evasione), che Eevee potrebbe quindi passare Baton su un altro Pokémon con l'aiuto di un compagno di squadra usando mosse come Wide Proteggimi, Falsa o Seguimi per impedire agli avversari di sconfiggerlo. Fondamentalmente qualsiasi cosa con un aumento di 2 volte in velocità, attacchi e difese è un Lightning Bruiser all'estremo, in particolare Necrozma, poiché ha Stored Power, anche se molti sono altrettanto colpevoli. Extreme Evoboost è stata la prima mossa Z ad essere bandita da Smogon.
  • Jirachi è noto per essere il principale utente di Follow Me in Doubles OU. Nella sesta generazione, Jirachi è stato testato per i sospetti e il risultato non è stato bannato. Anche se non è cambiato molto in settima generazione, l'unità organizzativa Doubles si è inizialmente concentrata sull'impostazione grazie a diversi fattori, come Snorlax e Tyranitar che si comportano meglio con la maggior parte dei Pokémon di tipo Lotta che vengono gradualmente eliminati dal Tapu, così come poiché Mega Salamence non è stato più bannato, facendo sì che Jirachi tragga troppi benefici dal semplice cambiamento del metagame. Ciò ha portato a un altro test sospetto tenuto per Jirachi in settima generazione, ed è stato bandito con successo con un numero sufficiente di voti.
  • Con il già citato nerf del danno dell'abilità caratteristica di Mega Kangaskhan, Parental Bond, i giocatori esperti di Mega Kangaskhan si sono invece concentrati su Seismic Toss. Un Sismic Toss raddoppiato consente a Mega Kangaskhan di mandare KO in due colpi la maggior parte dei Pokémon nel gioco, e qualsiasi cosa che possa diminuire il suo attacco non influisce sul suo danno. La transizione significa anche che i giocatori possono investire più bulk in Mega Kangaskhan mentre Wish diventa un'opzione di recupero popolare per questo. L'avvento del Tapu che ha eliminato gradualmente la maggior parte dei tipi Fighting significa che è più difficile sconfiggere Mega Kangaskhan altrimenti. Di conseguenza, Kangaskhanite è stato bandito da Gen VII Doubles OU.
  • Il nerf fatto a Swagger ha portato la mossa a essere annullata in settima generazione, anche se non è durata lì, poiché Swagger ha trovato il suo posto in Doubles OU per dare una spinta all'attacco agli attaccanti fisici senza prendere il proprio slot di mosse, il che è cruciale dal momento che la maggior parte dei Pokémon trasporta Protect. Tapu Fini ha Misty Surge, che impedisce di essere confuso da Swagger se sono a terra, e Heal Pulse per una maggiore longevità del suo partner. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'arrivo dell'allora legale Marshadow che ha usato Spectral Thief per rubare i boost alle statistiche dell'avversario mentre era in grado di mandare KO la maggior parte di loro con esso, portando il consiglio di Doubles OU a bandire ancora una volta Swagger.
  • Con la maggior parte dei tipi Fighting eliminati gradualmente in settima generazione, Snorlax si ritrova ad agire come un attaccante di setup con Maledizione o Belly Drum in DOU. Guadagnare potenza elevataNotaEarthquake fa il 25% in meno quando prende di mira più Pokémon, quindi è preferibile High Horsepowere potenziare le bacche di pizzico per ripristinare il 50% di HP mentre le fa interagire con la gola aiuta notevolmente il suo ruolo. Tuttavia, con Marshadow bandito dal suo secondo test di sospetto, Snorlax ha perso uno dei suoi migliori check. Ciò ha causato l'ascesa della variante Belly Drum che ha finito per essere troppo opprimente da gestire, anche con modi che possono impedirlo in un modo o nell'altro. Anche l'abbinamento di Snorlax con Gothitelle, un altro Pokémon che ha beneficiato del ban di Marshadow, funge da fattore, poiché Gothitelle può intrappolare gli avversari con Shadow Tag e supporta Snorlax con Heal Pulse e Trick Room. Ciò fa sì che Snorlax sia oggetto del test dei sospetti e successivamente sia stato bandito da Doubles OU.
  • Mega Gengar è diventato uno dei peggiori incubi della settima generazione. Oltre a ciò che può fare con Shadow Tag, Mega Gengar può supportare Kommo-o sconfiggendo i tipi Fairy (principalmente i Tapu), consentendo a Kommo-o di usare Clangorous Soulblaze senza alcun ostacolo. Inoltre, Incineroar ha una grande sinergia con esso, minacciando la minaccia di Mega Gengar, che a sua volta impedisce qualsiasi switch out sicuro quando Incineroar usa Fake Out. Ha evitato per un soffio di essere bandito nel suo primo test di sospetto. Tuttavia, un secondo test sospetto si è tenuto quando le partite determinate dai legami di velocità con se stesse sono state ritenute malsane, con il risultato che questa volta è stato un divieto.
VIII generazione
  • Dynamax e Gigantamax, insieme a mosse Max e mosse G-Max. Questa è la prima volta che una vera meccanica è stata considerata così potente da essere spinta in AG (Anything Goes). È passato dall'essere consentito in OU per un periodo molto breve a Ubers a titolo definitivo. Poi, era troppo potente anche per Ubers e poi presto AG, creando di nuovo una situazione simile all'introduzione di Mega Rayquaza al meta . Allora, perché? Ecco la grande lista, il tutto combinato in un unico gigantesco problema:
    • Aumenta la salute base di un Pokémon di 2 volte, facendo in modo che un Pokémon Dynamax abbia potenzialmente tanti HP quanto Blissey e Chansey. I Pokemon Dynamaxed possono temere molto meno una debolezza 4x quando quel bulk aiuterà la sua sopravvivenza.
    • Le Max Moves, mosse che esistono solo per Dynamax e Gigantamax, hanno anche dimostrato di essere estremamente problematiche e potenti. Quanto potente? La potenza media è tra 100-150 . Le mosse non mancano affatto. Tutte le mosse Max hanno un effetto secondario a seconda del tipo: un aumento delle statistiche per tutti gli alleati, un debuff delle statistiche per tutti gli avversari, il cambiamento del tempo o il cambiamento del terreno. I giocatori che usano protezione o simili subiranno comunque il 25% di danni e si verificheranno gli effetti secondari. L'unico modo per evitarlo è abbinare un'immunità di tipo (se possibile), un effetto di stato come paralisi o sonno o Max Guard che richiede un Dynamax/Gigantamax. Per i tipi Fighting e Flying, aumentare la velocità e l'attacco può avere risultati devastanti per uno sweep.
    • Le mosse G-Max per Gigantamax funzionano quasi come le mosse Max. L'unica differenza è che alcune mosse faranno invece altre cose speciali come paralisi, consumo continuo di HP, perforazione delle abilità dei pokemon, ecc.
    • I Pokemon Dynamaxed hanno molte immunità o resistenze. Scegli oggetti e Encore non bloccano più i Pokémon in determinate mosse. Ciò include l'immunità al phazing e alle mosse basate sul peso. Buona fortuna nel tentativo di combattere un pokemon Dynamaxed usando alcune tattiche che ora sono limitate.
    • Dynamax non richiede un oggetto, il che significa che le suddette mosse massime possono essere ulteriormente potenziate da oggetti come una sfera vitale o una politica di debolezza.
    • Qualsiasi I Pokemon possono Dynamax a qualunque tempo, il che ha reso il meccanico ancora più imprevedibile. Se il tuo contatore si rivelasse discutibile contro un Pokemon Dynamaxed diverso, saresti in un mondo di dolore.
    • Sebbene possa essere utilizzato una volta e 3 turni, puoi usarlo in qualsiasi momento. Sì, anche l'inizio in cui puoi Dynamax/Gigantamax, spazzare via i nemici e ottenere abbastanza potenziamenti per finire ogni altro Pokemon. Ciò ha aggiunto troppa imprevedibilità per il gioco a cui è quasi impossibile prepararsi a parte combattere un Dynamax con un altro Dynamax.
  • Zacian-Crowned è uno dei tre principali leggendari della generazione, ma si spinge ancora più in là degli altri. Racchiude la famigerata tipizzazione Steel/Fairy che gli conferisce 9 resistenze e 2 immunità pur avendo un'elevata statistica di attacco di base di 170 e l'abilità Intrepid Sword aumenta l'attacco di 1,5 volte ogni volta che entra, garantendogli una statistica di attacco superiore a Mega Mawile, dandogli la più alta potenza di attacco del gioco. A differenza di Mega Mawile, inoltre non è lento, avendo una velocità di base 148, il che lo rende uno dei Pokémon più veloci in circolazione. Ha anche uno dei migliori movepool di qualsiasi Pokémon offensivo che ha accesso a mosse di copertura come Crunch, Psychic Fangs, Wild Charge, Close Combat e Swords Dance, mentre ha ottime difese 92/115/115, il che significa che anche se lo superi, può comunque subisci un colpo a meno che non sia a bassi HP, il che rende molto difficile mandarlo KO anche se superi la velocità.NotaA Choice Specs Il lanciafiamme di Eternatus fa poco meno del 90%.La sua mossa caratteristica Behemoth Blade infligge anche il doppio dei danni ai Pokémon Dynamax/Gigantamax pur avendo 100 BP senza svantaggi. L'unico svantaggio è che non può contenere oggetti diversi dalla Rusted Sword per rimanere in questa forma. All'inizio del National Dex tutto va beneNotaTutto va bene con tutti i Pokémon del gioco, a livello di gioco di alto livello è stato utilizzato 20% in più rispetto a Mega Rayquaza! In Ubers normale e Anything Goes senza National Dex, è stato utilizzato più del 90% delle volte. Dopo il rilascio della Crown Tundra, la sua velocità assolutamente fenomenale è stata surclassata da Calyrex-Shadow Rider (che può facilmente sparargli un colpo), Pheromosa (che non può sparargli un colpo, ma può ucciderne uno indebolito) e Regieleki (che può trasformarlo in un mucchio di cenere con una tensione crescente potenziata dal terreno) ma è ancora considerato uno dei migliori nel metagame al punto che alla fine è stato bandito da Anything Goes, il terzo Pokemon di livello Ubers a farlo dopo Mega Rayquaza e il Gen IV Arceus. Pochi mesi dopo, Base Zacian è stata bandita anche da Ubers.
  • Eternatus è un altro del leggendario trio e, nonostante il BST inferiore a quello di Zamazenta-Crowned, è molto meglio anche se non è potente come Zacian-Crowned. Eternatus ha il fantastico typing Dragon/Poison, che è uno dei migliori tipi del gioco e ha una coverage Fire proprio come Naganadel. Ha un'ottima velocità e una delle migliori statistiche di attacco speciali del gioco con 130 e 145 rispettivamente. Il suo bulk è anche molto alto grazie ai suoi 140 HP base, il che significa che può eseguire un set bulky grazie all'affidabile recovery sotto forma di Recover e ha Cosmic Power. Il suo set Choice Specs è tuttavia il più spaventoso, con Draco Meteors, Dynamax Cannons e Sludge Waves molto potenti su cui è molto difficile entrare a meno che tu non sia di tipo Steel e Fairy in cui ha Flamethrower per. A causa delle ottime difese 140/95/95 e della fantastica velocità, è praticamente impossibile revenge killare, soprattutto considerando che ha accesso a Choice Scarf e Agility che lo rendono ancora più veloce, rendendo il modo migliore per farlo è Ditto o Choice Scarf Shadow Rider Calirex.
  • Black Kyurem una volta era considerato il più debole dei Pokémon leggendari della scatola; sebbene avesse un enorme 700 BST e un enorme 170 Base Attack, aveva anche 'solo' 95 Speed ​​base decenti e un pool di mosse poco brillante che gli assicurava di non poter utilizzare il suo Attack al massimo. In particolare, l'unica mossa Physical Ice che poteva imparare era Freeze Shock, che aveva una grande potenza di base di 140, ma impiegava due turni per caricarsi e aveva solo 90 di precisione, il che significava che poteva mancare. Il risultato di queste debolezze? Kyurem-Black è stato abbastanza brutto da essere testato da Ubers in OU e, sebbene abbia sicuramente visto giocare lì, non ha comunque interrotto il gioco. La Gen VIII, tuttavia, diede a Kyurem-Black la capacità di imparare Icicle Spear e Dragon Dance. Icicle Spear è una mossa di potenza base di 25 che può colpire 2-5 volte, ma soprattutto è una fisico Mossa di tipo Ghiaccio, dando finalmente a Kyurem-Black una mossa di tipo Ghiaccio decente che può usare il suo attacco massiccio. Dragon Dance consente a Kyurem di migliorare la sua velocità mediocre e potenziare ulteriormente il suo già mostruoso attacco. Queste due mosse hanno risolto praticamente tutti i problemi che Kyurem-Black aveva, permettendogli di essere uno sweeper terrificante soprattutto se combinato con Dynamaxing. È stato rapidamente bandito in National Dex OU. Successivamente è stato bandito nella normale OU a causa degli stessi problemi, anche con il divieto di Dynamaxing, quando è stato rilasciato dopo Pokémon Home.
  • Dopo il ban della Dynamax da OU, uno dei grandi vincitori di questo cambiamento è stato il Galarian Darmanitan. Con la sua abilità Gorilla Tactics, ha ottenuto un boost simile a Choice Band senza trasportare un oggetto , e quel boost potrebbe essere ulteriormente aumentato con un altro oggetto Choice, sia con una Choice Band per danni fisici balistici provenienti da 140 base Attack, sia con una Choice Scarf per superare altre minacce e infliggere comunque tonnellate di danni. Il suo movepool era l'ideale per eliminare le minacce con facilità, non soffrendo della sindrome dei quattro moveslot. Di solito, era in grado di usare U-Turn o Icicle Crash senza essere punito troppo spesso, necessitando solo di Terremoto e Flare Blitz per qualsiasi cosa che resistesse a Icicle Crash e U-Turn, e per di più, si trova a un'incredibile velocità di 95 , che era perfetto per il metagame Gen VIII OU, superando tutto il roster difensivo in OU. Anche la sua modalità Zen colpisce come una palla da demolizione, guadagnando un tipo di fuoco extra e aumentando il suo attacco a un 160 assolutamente nucleare mentre aumenta la sua velocità a un vertiginoso 135, ben lontano dai 95 che ha nella modalità standard, in cui potrebbe essere necessario una sciarpa scelta per essere fattibile. Ha alcuni svantaggi, come la vulnerabilità di Stealth Rock, o l'essere debole difensivamente, ma anche in quel caso, era quasi insopportabile, essendo in grado di infliggere danni enormi, anche contro i suoi counter. Dopo una decisione del consiglio, è diventato il primo Pokémon bandito dal livello Ubers dopo il divieto di Dynamax.
  • Melmetal è stato rilasciato dopo Pokémon Home ed era la più grande minaccia nel metagame in quel momento. Avere 135/143/65 difese combinate con il typing Steel gli ha permesso di essere uno dei mon più bulky del metagame senza che molti investimenti fossero ancora più bulky di Giratina dal punto di vista fisico, ha subito pochissimi danni dalla maggior parte degli attaccanti fisici al di fuori dei tipi di fuoco ed è stato anche buono con Assault Vest per rattoppare la sua pessima difesa speciale. Inoltre poteva anche eseguire una varietà di set e aveva accesso a una combinazione di Acid Armor e Body Press. Tuttavia, il rompicapo è stato il set Choice Banded con Double Iron Bash, che era una mossa di potenza di base 60 che colpisce due volte (essendo effettivamente una potenza di base 120) combinata con il moltiplicatore Iron Fists 1.2x, oltre ad avere una precisione del 100% e nessun inconveniente per il suo potere. Ciò gli ha anche permesso di superare con facilità Sturdy e Substitutes, non diversamente dalla situazione con Mega Kangaskhan di Gen 6, e la maggior parte degli attaccanti speciali non potevano entrarci senza subire 2HKO da quella mossa, ad eccezione di Rotom-Heat e Rotom-Wash che ha preso circa l'80% da Superpower. Anche i wall fisici bulky in grado di resistere a tipi Steel come Corviknight non hanno potuto fare molto dopo essere entrati in campo, anche con Body Press e Corviknight sono stati colpiti duramente da Thunder Punch. Ciò ha portato Melmetal a essere bandito rapidamente da OU, impiegando solo 2 giorni dopo il suo rilascio. Non è stato bandito dopo il rilascio della Crown Tundra.
  • Dracovish divenne presto uno dei Pokémon più famigerati della Gen VIII a causa di una combinazione mortale di Fishious Rend e Strong Jaw che si rivelò un'aggiunta devastante al metagame. Fishious Rend è una mossa di potenza base di tipo Acqua 85 che raddoppia la potenza quando l'utente si muove per primo. Poiché Fishious Rend è una mossa pungente, l'abilità Strong Jaw di Dracovish ne aumenta ulteriormente la potenza del 50%. È più potente con Choice Band come wallbreaker o Choice Scarf come revenge killer. Con una Choice Band, può uccidere anche i muri più ingombranti in 2 colpi. A Choice Scarf gli permette di outspeedare tutto in OU tranne Dragapult e Zeraora, e la mancanza di potenza derivante dalla rinuncia alla Choice Band può essere compensata impostando la pioggia. Questa combinazione era così potente che essenzialmente ti costringeva a eseguire un 'mon con Water Absorb o Storm Drain (il che significava che quasi ogni singola squadra OU gestiva Seismitoad o Gastrodon solo per murarlo) o utilizzare un muro fisico dedicato (e, se sta eseguendo un set Choice Band e il tuo muro non è nemmeno immune all'acqua Quello sta ricevendo 2HKO; per metterlo in prospettiva, anche Ferrothorn e Toxapex devono preoccuparsi di questa cosa, ed entrambi resistono a Fishious Rend e hanno una Difesa alle stelle), per evitare di essere distrutti da Fishious Rend. Questa sovracentralizzazione si è rivelata troppo per OU, che ha inviato l'abominio a Ubers con 90% del voto.
  • Magearna è stato bannato per un breve periodo a causa dei suoi attacchi estremamente potenti, con i set Choice Specs in particolare che sono stati devastanti. Cinderace è stato anche squalificato dopo aver ricevuto Libero perché era effettivamente un Greninja proteico più forte (ma meno versatile, a causa di un pool di mosse più piccolo). Come Black Kyurem e Melmetal, entrambi non sono stati banditi al rilascio della Crown Tundra. Tuttavia, sono stati successivamente banditi da Ubers pochi mesi dopo.
  • Mentre Calyrex è piuttosto deludente per il suo essere solo nel livello ZU, Shadow Rider Calyrex è una storia diversa. Il Pokémon possiede una pazzesca statistica di attacco speciale di 165 e una velocità di base di 150, che gli consentono di essere uno dei pochissimi Pokémon in grado di superare la velocità di Zacian-Crowned, e la sua mossa caratteristica Astral Barrage è 120 di potenza base senza inconvenienti che gli consentono di uno ha sparato a Zacian, senza farsi uccidere per vendetta da molto altro che Scarf Kyogre, Regieleki, Pheromosa con Throat Chop e tipi Dark o Ghost con mosse prioritarie come Yveltal e Marshadow. La sua coverage è abbastanza buona anche con Leaf Storm, Expanding Force che può essere combinato con Psychic TerrainNotaQuando Psychic Terrain è attivo, Expanding Force diventa una mossa di potenza di base di 156 che è STAB proveniente da un attacco speciale di 165 che la rende più forte di Rampardos Head Smash in powerper bombardare completamente l'avversario, Psyshock che colpisce i Pokémon sul lato fisico permettendogli di infliggere più danni a mons come Chansey o Blissey (che altrimenti lo checkerebbero), Draining Kiss per colpire Dark Types e Nasty Plot per aumentare ulteriormente il suo attacco speciale . Quando elimina un Pokémon, ottiene una versione speciale d'attacco di Moxie, che gli consente di spazzare potenzialmente le squadre con poco sforzo e allo stesso tempo di avere Unnerve in più. Può anche contenere un oggetto come la maggior parte dei leggendari, il che significa che non ha lo stesso difetto che hanno Zacian-Crowned e le forme primordiali. La sua principale debolezza è che è piuttosto fragile dal punto di vista fisico e ha un orribile typing difensivo in Psychic/Ghost che lo rende 4 volte debole a Ghost e Dark, che sono tipi offensivi comuni in Ubers. La sua capacità generale di spazzare via i team con poco sforzo lo ha reso un'enorme minaccia nel primo mese di Ubers dopo il rilascio del DLC, avendo le statistiche di utilizzo complessive più alte di qualsiasi Pokémon in Ubers e discussioni sui potenziali sospetti che testano il mon su Anything Goes insieme a Dynamax a causa del meta che ruota solo attorno a questo Pokémon e al suo counter principale Yveltal (che può OHKO senza sforzo con un Sucker Punch potenziato) e l'occasionale Marshadow (che può anche OHKO con Shadow Sneak potenziato).
  • Xerneas ritorna con il botto, soprattutto se scelto per Dynamaxing. La stessa configurazione di Power Herb Geomancy funziona, ma Dynamaxing Xerneas è uno sweep quasi garantito con Max Lightning in grado di affrontare Zacian-Crowned, Necrozma-Dusk Mane e Ho-Oh. Insieme a Shadow Rider Calyrex, sono i principali responsabili del divieto di Dynamax in Ubers.

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