Principale Frigoriferobrillantezza Frigo brillantezza / Undertale

Frigo brillantezza / Undertale

  • Sottotono Di Brillantezza Del Frigorifero

GLI SPOILER NON SONO CONTRASSEGNATI, LEGGERE CON ATTENZIONE!
Frigo brillantezza per Undertale . Frigo Horror può essere trovato qui.

apri/chiudi tutte le cartelle
Generale
  • Potresti notarlo ogni area , non solo Home e New Home, è stato probabilmente chiamato da Asgore perché ... beh, hanno tutti un nome Line-of-Sight davvero poco ispirato e al limite. Snowdin e Waterfall ottengono un pass solo perché non è raro che le aree seguano quel particolare schema di denominazione in altreGiochi di ruolo.
  • A prima vista, l'ordine in cui attraversi le aree sotterranee sembra più che altro un bagaglio stagionale, dato che attraversi l'autunno (le Rovine), l'inverno (Snowdin), la primavera (cascata) e l'estate (calda). in perfetto ordine. Tuttavia, ha senso geograficamente anche. La cascata è piena d'acqua e si trova nel bel mezzo di Snowdin e Hotland. Il calore irradiato da Hotland molto probabilmente ha consentito lo scioglimento del ghiaccio o della neve a Waterfall.
    • Le Rovine sono a tema dopo l'autunno, che è anche chiamato Autunno. Come fanno tutti gli umani a finire di nuovo nelle Rovine? Loro cade in.
  • I mostri sembrano usare 'andare in bagno' come versione di I Need to Go Iron My Dog, il che ha senso dal momento che il cibo per mostri è specificamente dichiarato essere fatto di magia, il che gli consente di essere digerito senza produrre prodotti di scarto , rendendo superflui i servizi igienici. Papyrus usa la frase come scusa per permetterti di uscire con Undyne, e Alphys ha quello che sembra essere un bagno all'interno del suo laboratorio che afferma che userà quando sarà troppo imbarazzata per stare nella stessa stanza con il personaggio principale a causa di non potendo pensare a niente da dire loro, ma la stanza in questione è in realtà un ascensore nascosto per il Vero Laboratorio.
  • Anche con una durata infinita, i Boss Monsters non possono maturare se non hanno genitori da cui ottenere forza vitale, con conseguente sterilità a causa dell'infanzia permanente, e sono universalmente docili, eppure governano i mostri. In che modo i mostri sono sopravvissuti abbastanza a lungo da essere banditi in primo luogo? Che dire prima della civiltà, dove sarebbero stati letteralmente mangiati vivi? Perché i mostri non lasciano corpi, e quindi niente da usare come materiale o cibo. Ucciderli sarebbe letteralmente uno spreco di energia. Senza un predatore naturale, non c'è da stupirsi che i più docili sarebbero quelli che governano, perché nulla può trarne vantaggio.
    • Tranne gli Umani, che non hanno bisogno di qualcosa da guadagnare.
  • Meta Frigo con il peluche Toriel: il peluche ufficiale contiene una piccola 'Anima' di peluche al suo interno, ma l'unico modo per vederlo è aprire il peluche. Dal punto di vista aziendale, aggiungere una cosa del genere sembrerebbe una perdita di tempo e risorse per qualcosa che la maggior parte dei consumatori non riuscirebbe a vedere, dal momento che pochi sarebbero disposti a danneggiare qualcosa di così carino per cui hanno pagato. Perché c'è, allora? Si lega perfettamente con il tema del gioco: fino a che punto sei disposto ad andare per vedere da solo ogni ultimo segreto?
    • Questo porta la tua anima è mia! a un livello fisico completamente nuovo.
  • Il simpatico color crema è un coniglio con la pelliccia blu, o in altre parole a vendo gelato!
  • I giudizi di Sans, così come i finali neutri, sono buoni o cattivi proprio nell'ordine di quanto buono o cattivo ha agito il giocatore, il che è più complicato del semplice 'numero di uccisioni più alto significa giudizio e finale peggiori':
    • Primo, il miglior giudizio possibile che puoi ottenere è solo se non hai ucciso nessuno. Tuttavia, questa non è necessariamente una corsa da vero pacifista, perché un giocatore potrebbe ancora fare casini e uccidere Asgore o Flowey, e anche se non lo fanno otterranno comunque un finale neutrale se non vanno al True Lab. Tuttavia, uccidere Asgore o Flowey sarebbe piuttosto fuori luogo per il giocatore a quel punto, dal momento che hanno imparato a risolvere i loro problemi in modo non violento.
    • Avvicinarsi a Sans con più di 0 Exp., ma ancora LV 1, lo farà disgustare di te. Dopotutto, è praticamente impossibile che qualsiasi giocatore lo faccia senza volerlo, considerando che non c'è motivo per cui un giocatore Neutrale smetta di uccidere prima di essere salito di livello a meno che non conosca già la svolta in anticipo, quindi Sans ti sa ' lo sto solo facendo per vedere cosa dirà.
    • Lo stesso vale per un giocatore LV 2, con Sans che dice 'chi arriva a lv2 per sbaglio?' Uccidere qualsiasi mostro al di fuori delle Rovine ti metterà sopra LV 2 e all'interno delle Rovine, raggiungerai quel livello in al massimo cinque battaglie ( e questo solo nell'improbabile caso che siano tutti Whimsuns) che è inferiore al numero di incontri che avrai appena arrivi a casa di Toriel. L'Esp. curva solo nelle Rovine significa che probabilmente otterresti abbastanza Exp. per raggiungere LV 3 a meno che tu non smetta deliberatamente di combattere mentre sei ancora nelle Rovine, cosa che nessun principiante farebbe mai. Potrebbe non essere rigorosamente impossibile per raggiungere LV 2 e non superiore per caso, ma è così improbabile che non c'è bisogno di prenderlo in considerazione.
    • Essere a LV 3 dà al giocatore l'unico giudizio diverso da 0 Exp. quello non è un discorso 'La ragione per cui fai schifo' sotto mentite spoglie. Questo perché qualcuno che gioca alla cieca sarà quasi sicuramente a questo livello quando raggiunge Toriel e inizia a vergognarsi per aver ucciso mostri, quindi una volta che si ripristina e trova un modo per risparmiare Toriel, da quel momento in poi sarà probabilmente un pacifista, evitando eventuali uccisioni non necessarie per il resto del gioco. Dal momento che il giocatore ha ancora ucciso qualcuno, Sans continua a non dargli un Buona grado, ma riconosce che non lo stavano facendo apposta e quindi può essere perdonato.
    • Tra LV 4 e 9 dice che il giocatore ha deliberatamente ucciso almeno alcuni mostri, ma ammette che potrebbe essere stato per legittima difesa, quindi non è sicuro di come giudicarli. In realtà è un po' difficile raggiungere New Home con un AMORE esattamente di 4, a causa della quantità di Exp. i mostri nelle aree successive cedono, quindi il modo più probabile sarebbe se un giocatore macinasse di livello nelle Rovine e, non sapendo della rotta del genocidio, fosse inorridito dopo aver sentito per la prima volta il messaggio 'E nessuno è venuto' e decidesse di risparmiare tutti gli altri. Per quanto riguarda LV da 5 a 9, un giocatore sarà verso l'estremità più alta di quell'intervallo se gioca come un normale gioco di ruolo e uccide tutti i suoi incontri casuali ma non fa di tutto per macinare. Undyne da solo li metterà a LV 7 o 8, e poiché risparmiarla è una guida Dang It! , ed è il primo mostro a tentare effettivamente di uccidere il giocatore, potrebbe essere considerata un'autodifesa. E ovviamente, uccidere un mostro casuale al di fuori delle Rovine (fare questo nel CORE dà abbastanza Exp. per passare da LV 1 a 5) è probabile che avvenga solo se lo si fa apposta, dal momento che si dovrebbe sapere come ricambio per allora.
    • Tra LV 10 e 14, Sans dice che stai fallendo e che probabilmente hai già sentito il suo giudizio prima e vuoi solo ascoltarli tutti, e a questo punto ha ragione. Uccidere tutti i boss non ti darà abbastanza Exp. per raggiungere LV 10 da soli, e anche gli incontri nelle Rovine e Snowdin sono una goccia nel mare rispetto a quanto Exp. è necessario per salire di livello a questo punto, quindi devi aver ucciso la maggior parte degli Incontri Casuali e persino iniziare a cercarne alcuni solo per ucciderli. Sebbene un giocatore debba aver risparmiato almeno abbastanza mostri per evitare di combattere Undyne the Undying (e quindi Mettaton NEO), il loro numero di corpi eccessivamente alto significa che non apprezzano le altre vite e hanno solo dimostrato moderazione per evitare di combattere i boss solo del genocidio.
    • La maggior parte dei giocatori non lo sa, ma in realtà è possibile raggiungere LV 15 o superiore su una rotta neutrale. In questo modo, interrompendo una corsa al genocidio a Hotland, dovrai comunque combattere Mettaton NEO e impostare il tuo LOVE su 19 indipendentemente dal conteggio delle uccisioni, ma uccidere solo 40 mostri a Hotland è sufficiente per farlo anche se uno era un pacifista fino a questo punto. In quanto tale, dal momento che stavi cercando di seguire la Via del genocidio e hai fallito, o hai ucciso un gruppo di persone a Hotland senza alcun reale guadagno, Sans dice che fai schifo anche solo essere malvagio e sei sicuramente una persona orribile a prescindere.
    • E, naturalmente, se hai davvero ucciso tutti allora Sans si rende conto che non si può ragionare e bisogna fermarlo prima che tu distrugga tutto, e siccome giudicarti sarebbe inutile, decide di farti soffrire .
  • Per quanto riguarda i finali, è un'idea simile, basata su ciò che Toby Fox pensava meritasse un giocatore che ha ottenuto un finale del genere:
    • Se non uccidi nessuno ma non soddisfi i requisiti per un finale Vero Pacifista, otterrai l'unico finale Neutrale che può essere considerato felice: tutti sono vivi tranne Asgore e i mostri stanno cercando una via d'uscita senza bisogno di nessuno' s anima. Ovviamente, dal momento che Toby Fox voleva che tutti i giocatori combattessero Photoshop Flowey, ha reso possibili alcuni dei requisiti del Vero Pacifista solo dopo aver ottenuto almeno un Finale Neutrale, quindi questo finale è solo un segnaposto finché il giocatore non passa inevitabilmente attraverso il True Lab e ottiene il vero finale. Nota che Alphys può essere qui se il giocatore è andato al suo appuntamento ma non è andato al laboratorio, dimostrando che finire semplicemente la Fetch Quest non è abbastanza.
    • Se Toriel è vivo ma almeno un mostro è stato ucciso, allora le cose non vanno male, ma il gioco porta davvero a casa come i mostri siano praticamente bloccati allo status quo ante. Dal momento che il modo più probabile in cui il giocatore ha ottenuto questo finale è stato essere un pacifista fino a fare amicizia con Undyne e poi uccidere qualcuno solo per vedere cosa sarebbe successo, la parte della conversazione di Undyne esiste esclusivamente per farli cadere in colpa per aver fatto una cosa così orribile . Questo finale potrebbe verificarsi anche se un giocatore ha ucciso mostri nelle Rovine prima di rendersi conto di che tipo di gioco si tratta, e poi ha fatto di tutto per evitare di uccidere dopo, quindi in quel caso c'è invece un finale in cui Undyne è arrabbiato con te , ma nessun altro lo è, dal momento che non sapevi che stavi facendo qualcosa di sbagliato e ti sei fermato quando l'hai capito.
    • Se hai ucciso più di dieci mostri, o qualsiasi boss, d'altra parte, allora è chiaro che hai ucciso almeno un mostro apposta pur sapendo che non era necessario. Se hai lasciato in vita tutti i boss, il gioco ti fa vergognare per aver mostrato favoritismo ai personaggi con cui puoi fare amicizia personalmente e non preoccuparti di nessun altro. Papyrus ti risparmierà sempre prima che tu possa esaurire i suoi HP, quindi ucciderlo non può essere razionalizzato come autodifesa. È ancora possibile che qualcuno che gioca alla cieca lo faccia per l'Exp., ma a quel punto stanno già mostrando la debolezza del carattere che li spingerebbe a fare un Genocide Run in seguito, quindi se lo meriterebbero quando Sans dice non sono i benvenuti. Per quanto riguarda l'uccisione di Undyne, il fatto stesso di aver superato Toriel in modo non letale significa che dovresti presumere che lo stesso si applichi a tutti i mostri, quindi uccidere Undyne significa che sei troppo pigro per trovare un modo per risparmiarla, e non farlo meritano davvero un lieto fine. Ma non sei ancora così cattivo come potresti essere, quindi almeno Frisk e l'umanità sono al sicuro.
    • Se Toriel è morta, non solo il giocatore non ha nemmeno provato a risparmiarla, ma non gli è venuto in mente di ricaricare il salvataggio per riportarla indietro, se fosse stata uccisa per sbaglio. Il gioco presuppone quest'ultimo se il giocatore lo fa non uccidere Undyne poiché anche farlo è molto poco intuitivo, il che implica che il giocatore lo sta facendo apposta e, in quanto tale, non merita un finale migliore di uno in cui il personaggio del giocatore, e forse l'umanità in generale, è in pericolo.
    • D'altra parte, è possibile che un giocatore alle prime armi finisca per uccidere sia Toriel che Undyne solo perché pensano erroneamente di non avere scelta. In tal caso, il gioco non resiste molto a loro, anche se i finali in cui Mettaton e Papyrus sono al comando sono entrambi piuttosto malinconici. Ei, tu fatto uccidi qualcuno.
    • Se un giocatore gioca come un normale gioco di ruolo per tutto il tempo, ciò comporta l'uccisione di tutti i boss. La ripugnanza di questo finale non è solo quella di punire il giocatore, ma solo di sottolineare le logiche conseguenze delle loro azioni e, si spera, farli ascoltare la raccomandazione di Flowey di non uccidere nessuno la prossima volta.
    • È probabile che l'interruzione di una corsa al genocidio a Hotland avvenga solo se il giocatore è consapevole delle conseguenze del completamento della corsa, quindi Alphys ti dice esattamente che tipo di persona orribile sei.
    • Il finale in cui il cane fastidioso diventa re, tutti sono felici e A Sans non importa nemmeno che tu abbia ucciso suo fratello è l'anomalia qui, poiché i requisiti sono tali che nessuno lo otterrebbe mai per caso, poiché Papyrus offre sempre pietà al giocatore. Ma il finale è comunque uno scherzo. Probabilmente è stato fatto solo perché il Altro i boss potrebbero essere plausibilmente uccisi da un principiante che pensa di non avere scelta, e per ottenere questo finale sarebbe necessario evitare deliberatamente di uccidere i normali civili, che sono tutti innocenti in questo, dimostrando che il giocatore può distinguere il bene dal male.
Annuncio:Frisk e Chara
  • Quando dai un nome al tuo personaggio, il gioco ti chiede specificamente di 'Nominare l'umano caduto'. Ovviamente questo si riferisce al bambino che controlli e come lui caduto giù per il baratro nell'introduzione del gioco, giusto? No. Il nome che inserisci all'inizio del gioco risulta essere il nome del Primo Figlio, scomparso, o caduto a causa di una malattia.
    • 'Fallen' si riferisce anche all'intera profezia sulla runa delta menzionata più in basso nella pagina. Il bambino appare angelico, ma alla fine è in realtà demoniaco e finisce per distruggere il mondo.
    • L'aspetto angelico e la natura 'caduta' del Primo Bambino in realtà riflettono in qualche modo Lucifero (alias Satana/Il Diavolo/Beelzebub) della mitologia cristiana. Era un angelo che si ribellò e cadde dal cielo, simile a come il Primo Bambino (che, in superficie, sarebbe probabilmente visto come un estraneo a causa della loro mentalità sadica) letteralmente caduto dalla superficie. Ciò è supportato dal fatto che Lucifero è visto come un tentatore e un manipolatore, più o meno allo stesso modo in cui sia Flowey che The Fallen Child usano la promessa di EXP e LV (più potere in cambio di atti malvagi) per tentare il giocatore nel provocare la morte e la distruzione che cercano.
    • Questo si riflette anche nelle loro magliette. Sia il Primo Bambino che Asriel vestono di verde. Ognuno ha simboleggiato sia la speranza che Satana. Il bambino caduto simboleggia prima la speranza, poi Satana in una rotta del genocidio. Asriel simboleggia prima Satana, poi la speranza.
      • Un modo più ottimistico di considerare il titolo di 'Fallen Child' del Fallen Child è semplicemente che è stato dato loro perché sono caduti dalla montagna.
    • L'intrinseca tortuosità della frase si presta all'incredibile doppia sovversione: tu sono nominando l'umano caduto, tu sono nominando il bambino nell'apertura, ma chi dice che stai nominando il personaggio del giocatore?
  • Quando incontri Toriel per la prima volta, si presenta dicendo 'saluti'. Chi altro si presenta così? Cara, ovviamente!
  • Il fatto che il personaggio del giocatore sviluppi una personalità omicida separata è in realtà ancora più del meta-commento di Undertale sui giochi in generale. A parte alcuni stereotipi, è probabile che un giocatore che incontra il Bambino Caduto non sia in realtà un assassino nella vita reale, o addirittura voglia esserlo; stanno uccidendo tutti nel gioco solo per vedere quanto è profonda la tana del coniglio, o probabilmente sono solo fanatici a Level Grinding. Per loro, il personaggio che stanno controllando è un persona diversa . Quindi, questo è ciò che ti dà il gioco; un protagonista del cattivo completamente in pace con l'idea di uccidere ogni essere vivente in modo che un giocatore possa vedere cosa succede. Chara si riferisce persino a se stessa nel contesto dell'essere un personaggio di un giocatore in un gioco, come un 'demone' che viene evocato quando viene chiamato il loro nome (cioè, quando gli dai il nome all'inizio di qualsiasi gioco) e affermando 'Di volta in volta , apparirò. E, con il tuo aiuto. Elimineremo il nemico e diventeremo forti. HP. ATK. DEF. ORO. SCAD. LV. Ogni volta che un numero aumenta, quella sensazione... Sono io.' Mani in alto; chi qui pensa che un tale individuo reagirebbe male se alla fine gli viene detto 'no?' Il karma può essere una vecchia ragazza tosta, vero?
    • Questo potrebbe essere fatto un ulteriore passo avanti, quando si tiene conto di una certa teoria. Il personaggio separato è il primo bambino caduto (o piuttosto la sua mentalità). Il tuo personaggio non lo farebbe mai, ma il bambino originale, sopraffatto dal dolore e dalle emozioni, lo farebbe.
  • Tutte le ANIME umane hanno un certo colore ad esse associato e l'ANIMA del personaggio del giocatore è di colore rosso. Il PG è anche l'unico essere umano a sopravvivere al loro viaggio nel sottosuolo. Quando si ha a che fare con lo spettro della luce, il rosso è il colore con la lunghezza d'onda più lunga, cioè, tra tutti i colori, il rosso è quello che viaggia più lontano.
Flowey e Asriel
  • Flusso:
    • La forma finale di Flowey ha un carico di attacchi, ma gli attacchi SOUL WARNING sono tutte armi diverse che puoi equipaggiare durante il gioco. Questo perché sta usando le anime degli altri sei bambini, che hanno usato queste armi prima di morire.
      • Inoltre, la ragione per le SOUL WARNING è perché le SOUL's loro stessi ti avvertono che Flowey li usa.
    • Ti prende anche in giro per chiamare la mamma mentre fai la faccia di Toriel. Toriel era la madre adottiva del Caduto e il Caduto è collegato al personaggio del giocatore (molto vagamente in una corsa neutrale, è vero, ma comunque).
      • Era anche la madre biologica di Flowey, o meglio di Asriel. Le parole con cui ti prende in giro lo sono Esattamente quello che ha detto quando si è svegliato per la prima volta in quella forma e ha gridato per i suoi genitori, anche se lo sapresti solo se avessi fatto un percorso senza pietà.
      • Toriel ha anche agito in modo materno nei confronti di Frisk. Anche se non era nella stessa misura di Asriel e Chara, ovviamente, Frisk fa avere la possibilità di chiamarla 'mamma' a un certo punto.
      • In alternativa, questo potrebbe essere interpretato come il vero volto di Asriel, che sembra assomigliare a sua madre. Forse non tanto come cambiare forma e più come tornare a una vecchia faccia. Flowey lo fa alla fine di una corsa al genocidio quando chiede pietà anche a Frisk/Chara.
    • Flowey the Flower è una specie di nome banale. Sembra che Asriel abbia ereditato il tratto Donatore di nomi zoppi di suo padre.
    • All'inizio, la tendenza di Flowey a dire cose come 'Buongiorno!' e 'golly' sembrano essere lì solo per imporre il suo atto di Fake Affably Evil fino a quando non incontri Asgore, che parla in modo simile, e scopri che è il padre di Asriel / Flowey.
    • Anche Flowey e Asgore fanno quasi la stessa identica espressione quando Toriel li allontana da te con la sua magia delle fiamme.
    • Nel finale Neutrale, Flowey recupera da te il potere di Salva e carica... cancellando il tuo file di salvataggio e rendendolo suo.
      • Inoltre, è in grado di utilizzare fino a sei diversi stati di salvataggio. Sei, come nel numero di ANIME umane che ha attualmente.
    • Alla fine neutrale, Flowey dichiara che dopo averti ucciso, userà la tua anima e le sei anime umane raccolte da Asgore per diventare Dio e governare/distruggere tutto e tutti. È perfettamente in grado di ucciderti con il minimo sforzo... quindi perché non mette in atto il suo piano, invece di ricaricare il tuo salvataggio e ucciderti di più? Perché, come mostrato nel finale pacifista, non è quello che vuole davvero fare. Essendo Asriel, quello che vuole veramente è poter giocare con il giocatore ancora e ancora, per sempre... che è quello che sta facendo ricaricando ogni volta che muori.
  • Se uccidi Flowey durante una corsa neutrale, nelle fasi successive del gioco, non appare durante il gioco fino alla fine. Questo potrebbe essere interpretato come una sorta di permadeath, tranne per il fatto che si presenta comunque per distruggere l'ANIMA di Asgore dopo che quest'ultimo si è sacrificato. Allora cosa sta succedendo? Una delle possibili conversazioni di fine gioco con Flowey (in una corsa in cui hai non precedentemente ucciso) fornisce una possibile risposta: Flowey afferma che Sans gli ha causato la sua 'giusta quota di reset', ma se parli con Sans, non ha mai visto Flowey e pensa che le conversazioni di suo fratello con un fiore abbiano coinvolto un fiore dell'eco. Quindi Flowey ha deliberatamente evitato Sans perché Sans è un pericolo per lui... e dopo che l'hai ucciso nel finale precedente, ora ha iniziato a evitare Voi per la stessa ragione.
  • Dopo aver lasciato Toriel, Flowey ti ha detto che era il principe di questo mondo. Inoltre, potrebbe non aver mentito tecnicamente sul fatto di non aver pianificato di commettere un regicidio, almeno in quel momento; Se risparmi tutti quelli che incontri tra le rovine, incluso Toriel, il suo dialogo implica che si aspetta che tu crolli e uccidi se incontri 'un assassino implacabile' che non può essere risparmiato. Asgore, sebbene non sia un assassino implacabile, fa togli la tua capacità di risparmiarlo all'inizio del combattimento. Inizialmente, il combattimento sembra seguire la filosofia di Flowey di 'uccidi o vieni ucciso', dal momento che sei costretto a combatterlo. Probabilmente Flowey intendeva che lo uccidessi, e lo fa lui stesso solo se alla fine scegli di risparmiare Asgore.
  • Non è un caso che il nome Asriel somigli molto ad Azrael, l'Arcangelo della Morte in ebraico e nella tradizione islamica. Secondo Wikipedia, Azrael (o Azriel, come a volte viene scritto il nome), ha quattro facce e quattromila ali, e tutto il suo corpo è costituito da occhi e lingue, il cui numero corrisponde al numero di persone che abitano la Terra. (Che suona molto come la forma finale di Flowey/Asriel nel Finale Neutrale.) Lui (Azrael) sarà l'ultimo a morire, registrando e cancellando costantemente in un grande libro i nomi degli uomini rispettivamente alla nascita e alla morte. (Suona molto come l'abilità di Flowey/Asriel di sovrascrivere i dati di salvataggio e manipolare la vita e la morte.) Sembra che gli autori del gioco abbiano fatto i loro compiti nella ricerca del simbolismo mistico per questo gioco....
  • La forma finale di Asriel sembra un po' astratta e attacca con arcobaleni, stelle, un enorme laser e tutti hanno nomi di attacco. Considerando la sua età quando è morto, inizia ad avere senso che la sua forma definitiva sia più vicina a quella che un bambino di 8 anni vedrebbe in un cattivo dei cartoni animati del sabato mattina e lo rende ancora più tragico.
  • Lo stesso Omega/Photoshop Flowey ne è una forma extradimensionale. Hai giocato l'intero gioco in un ambiente pixelato, con colori bassi e dettagli bassi. Non è solo lì per l'estetica, anche se contribuisce in larga misura al fattore nostalgia. Ora, quando incontri Flowey in questa forma, è anti-alias, a colori, con tutti i dettagli (per quanto il motore di gioco lo consentirà), trascendendo le leggi della fisica e della natura all'interno del gioco. Dal momento che noi umani viviamo tutta la nostra vita nel nostro universo, con oggetti ed esseri con le loro forme, forme, dimensioni e colori, immagina come ci sentiresti vedendo qualcosa o qualcuno che trascende le nostre leggi della fisica e della natura.
  • Durante la battaglia con la forma finale di Flowey, Flowey riacquista il potere di salvare e caricare, il che significa che è l'unico boss nel gioco che potrebbe effettivamente ucciderti per sempre se ne aveva voglia ma non lo fa. Continua a riportarti indietro con quel potere così può continuare a ucciderti. Come mai? È stato incredibilmente annoiato con l'Underground per chissà quanto tempo e scoprire in quanti modi diversi può ucciderti è la prima cosa eccitante che gli capita da secoli. Il fatto suo VERO la forma è un bambino rende tutto questo ancora più sensato: Flowey è un bambino che si era annoiato con tutta la sua scatola dei giocattoli e ora è ossessionato dal suo nuovo giocattolo: te. Naturalmente, questo torna a morderlo seriamente nel sedere, ma si adatta al personaggio.
  • Se perdi contro Photoshop Flowey, senti la voce di Asgore che ti dice che 'questo è solo un brutto sogno', seguita dalla voce di Flowey che ti informa che 'sei mai svegliando!' Se in seguito segui il percorso del Vero Pacifista, lo impari a differenza delle virgolette standard di Game Over, che sono pronunciata da Asgore nel nastro della morte del bambino caduto, la frase del 'brutto sogno' non è mai pronunciata da Asgore in nessun momento del gioco. Questo ti dà un grande suggerimento che detta linea è Flowey che impersona Asgore.
  • È stato menzionato altrove che quello di FloweyCapo finalela forma ricorda sia la macchina di estrazione DT che i Gaster Blaster di Sans. Entrambi sono usati nel suo combattimento: la determinazione gli consente di salvare e caricare e, occasionalmente, lancerà un raggio in modo simile ai Blaster.
  • Il capriccio urlante di Flowey quando le SOUL umane si ribellano contro di lui ha molto senso quando ricordi che è fondamentalmente un ragazzino spaventato a cui è stato dato un potere quasi divino sul mondo. In questo senso, puoi leggere il suo dialogo come quello di un bambino a cui sono stati strappati i giocattoli, perché in un certo senso è ciò che è effettivamente accaduto.
  • In passato è stato detto che il miglior tipo di cattivo è uno che parla con buon senso, che dà buone ragioni valide per fare ciò che fa. Asriel è quello condensato nella sua forma più pura. Sì, vuole uccidere tutti, ma in seguito ha intenzione di usare tutta l'energia di ogni mostro e umano sulla terra per rifare il mondo in modo che nessuno debba mai più lasciare nessun altro. Niente più morte o perdita, la sua famiglia e quella di tutti gli altri rimarranno intere per sempre. Riprende suo fratello e i suoi genitori sono di nuovo felici. Onestamente, se il suo piano non prevedeva di commettere un genocidio per funzionare, probabilmente ci si aspetterebbe che tu faccia il tifo per lui, non per il personaggio del giocatore.
  • Il nome di Asriel è una combinazione dei nomi dei suoi genitori, Asgore e Toriel... perché Asgore è terribile nel dare nomi alle cose. Probabilmente era l'unica cosa che poteva inventare. (Un'altra razionalizzazione sarebbe che Asgore abbia appena seguito la convenzione di denominazione germanica di combinare i nomi dei genitori per nominare il bambino. Considerando che la sua musica a tema ha un titolo tedesco, non è così poco plausibile.)
    • Il nome completo di Asriel, 'Asriel Dreemurr', può anche essere letto come un anagramma di 'Serial Murderer' (che è una cosa appropriata chiamarlo dopo che è morto e si è trasformato in Flowey).
  • L'ultima disperata supplica di Asriel di permettergli di vincere durante la battaglia finale di una corsa pacifista. Sebbene usi il nome dato, alcune delle cose che dice potrebbero essere percepite come dirette verso il giocatore. Se il giocatore vince l'incontro, è tutto. Il gioco è finito. Questo è simile a ciò che ha detto Flowey prima di consumare le anime di tutti pochi istanti fa. Dato che Flowey e Asriel sono la stessa persona, questa è la stessa idea che si manifesta in due modi nettamente diversi: Se vinci, smetti di giocare. Sebbene molti dei personaggi formino una sorta di attaccamento al personaggio del giocatore, è quasi come se Asriel/Flowey avessero formato un vero attaccamento al personaggio giocatore stesso , e desidera disperatamente che il giocatore continui a giocare per questo motivo. Flusso : 'PERCHÉ lo sto ancora facendo? Non capisci? Questo è tutto solo un gioco . Se esci soddisfatto dalla metropolitana, 'vincerai' il gioco . Se tu 'vincita' , non vorrai 'giocare a' con me più. E cosa farei allora?' Asriel : 'Non sono pronto perché tutto questo finisca. Non sono pronto per Voi lasciare. Non sono pronto a dire addio a qualcuno come te ancora.... FAMMI VINCERE SOLO!!! '
  • Se risparmi Flowey alla fine di una corsa neutrale, l'incontro si concluderà con lui in fuga, completo del messaggio '*Flowey è scappato'. Fuggire è un'opzione Misericordia. Hai mostrato a Flowey una volta per tutte che non è uccidere o essere ucciso facendogli scegliere un'opzione dal menu Misericordia mentre si rifiuta di scegliere l'opzione Combatti.
  • Il primo rifiuto di morire mentre combatte contro Asriel dopo che si è trasformato lo fa gongolare per la tua immortalità, la tua presa continua a diminuire ogni volta che muori, i tuoi amici che ti ricordano meno, l'essere intrappolati in un mondo in cui nessuno si ricorda di te per sempre e come sarà la tua determinazione sii la tua rovina. Non sta gongolando. Si sta sfogando.
  • Perché Flowey non si è comportato da sociopatico fino a tardi? Perché le persone che una volta avevano la capacità di empatia, solo per perderla, conservano il loro senso della moralità. Perché è scattato comunque? Egli stesso ha ammesso di trovarsi in uno stato permanente di frammentazione verso la fine della Rotta del Genocidio. Per non parlare della scoperta del salvataggio e del caricamento destinata a diventare noiosa dopo un po' senza emozioni.
  • Nonostante sia, si sa, un piacevole saluto, le circostanze in cui viene utilizzato non sono mai piacevoli. Flowey lo usa sempre, ma poi progetta sempre qualcosa, e Papyrus lo usa una volta, ma solo quando viene manipolato da Flowey. Asriel lo usa parlando con Chara, ma quella stessa conversazione porta al piano che finisce con la morte di entrambe. L'unica altra persona che lo usa è Asgore, e questo è prima che voi due combattete per il destino del sottosuolo. E, entrando in Fridge Horror, è stato allora che mi ha colpito: la frase 'howdy' è usata da un personaggio solo quando lui o la persona a cui si rivolge stanno per morire.
  • Quando interrompi una corsa di Genocide, Flowey è infastidito dal fatto che 'Chara' abbia smesso dopo essersi avvicinato così tanto al successo, ma decide che devono prima provare tutto il resto e dice loro che aspetterà quando avranno finito di scherzare. Le persone hanno sottolineato che lo dice ancora anche se si ripristina lo schermo dove è possibile Uccidilo nella corsa al genocidio - dopo che (giustamente) si è spaventato che Chara lo avrebbe ucciso, li ha traditi scappando ad Asgore ed è scoppiato in lacrime con Chara che avanzava su di loro per uccidere. Perché diavolo avrebbe dovuto reagire al ripristino con tale nonchalance quando era così palesemente spaventato da Chara? Bene, sappiamo che Chara faceva facce inquietanti per l'intrattenimento di Asriel, e sappiamo che Asriel adorato Chara e ha un enorme punto cieco per loro anche come Flowey senz'anima. Dal punto di vista di Flowey, Chara gli ha fatto una faccia inquietante, ma in modo cruciale non lo ha mai effettivamente attaccato; quindi quando si sono resettati senza attaccarlo o ucciderlo, tutto quello che poteva presumere è che era tutto quello che era - oh, era solo Chara che faceva una smorfia per spaventarlo come una volta, diamine, è così imbarazzante che ci casca ancora . Ora che pensa che Chara non voglia davvero ucciderlo, è esasperato dal fatto che abbiano fatto una battuta del genere in un punto così critico, ma lo accetta come il loro tipo di umorismo. No, la maggior parte delle persone non avrebbe reagito allo stesso modo a Chara dopo; ma sia Flowey che Chara sono assassini sadici senz'anima a questo punto, quindi Flusso penserebbe che non è un grosso problema.
  • Perché Asriel è l'unico a chiedersi perché Frisk è andato sulla montagna per cominciare? Perché Chara ha ammesso la propria ragione ad Asriel, anche se Asgore e Toriel non ne erano a conoscenza. Per quanto ne sappiamo, quando Asriel dice che 'tutti' conoscono la montagna come un luogo di non ritorno, potrebbe significare solo gli umani e i mostri potrebbero non essere nemmeno consapevoli di come gli umani pensano alla loro casa.
  • Flowey è l'unico mostro nel sottosuolo in grado di portare a 1 anche gli HP di un giocatore pacifista e richiede diversi colpi di Chara per distruggerlo. Questo perché Flowey non è un mostro o un essere umano e quindi non è soggetto alle stesse regole. È più un amalgama senza un'ANIMA, o un fiore posseduto da un mostro piuttosto che un mostro stesso. In Undertale i mostri sono così deboli per gli umani perché non possiedono quasi alcuna materia fisica reale, essendo costituiti da magia, mentre gli umani sono costituiti quasi interamente da materia fisica. In quanto tale, Flowey è significativamente più potente e richiede di più per uccidere perché è composto da molta più materia fisica di qualsiasi altro essere nel sottosuolo oltre al giocatore stesso.
Rovine e Toriel
  • 'Tre rocce grigie su quattro consigliano di spingerle.' Letteralmente. Devi chiedere al quarto di muoversi.
  • Toriel, un personaggio molto materno, ha il brano 'Fallen Down' per il suo tema non di battaglia. Indovina da quale gioco provengono gli strumenti di quella canzone? Legato alla Terra , alias MADRE 2 .
    • Se interpreti Frisk come se avesse dei genitori (cosa che fanno alcune interpretazioni) prima di cadere, allora Toriel lo è Madre (numero) 2 .
  • Controlla l'albero davanti alla casa di Toriel: 'Ogni volta che questo vecchio albero fa crescere delle foglie, cadono proprio via'. Dopo che Toriel ti ha accolto all'interno e tu hai fatto un pisolino, trovi Toriel di nuovo per chiederle come tornare a casa.
  • La canzone Heartache, che suona durante la battaglia di Toriel, non è drammatica senza motivo o solo per riflettere le emozioni di Toriel. È la tua prima vera battaglia e il momento in cui scegli che tipo di persona sarai nel gioco.
  • La canzone 'Home' che suona nella casa di Toriel ha la rilassante melodia acustica che ti aspetteresti da un posto sicuro. Ma nonostante la sua impressione iniziale, la canzone presenta notevoli difetti una volta ascoltata da vicino: gli accordi iniziano a inciampare su se stessi, il tempo continua a oscillare costantemente e la canzone inizia quasi a rompersi del tutto prima di tornare al ritmo originale. Questo rappresenta il modo in cui, nonostante Toriel voglia che tu sia felice di vivere con lei, non è dove appartieni.
  • Hai la possibilità di chiamare Toriel 'Mamma'. Beh, lei è la madre adottiva dei Caduti.
  • Perché i puzzle delle Rovine vengono attivati ​​all'inizio? Perché il campo di fiori su cui è atterrato il personaggio del giocatore è la tomba del bambino caduto, e Toriel non vuole che la gente lo rovini. È lo stesso motivo per cui è lì a prendersi cura dei fiori se la risparmi e perché Asriel è lì nell'epilogo giocabile.
  • Toriel sembra più debole di Asgore, con schemi di attacco più semplici e nessuna arma appariscente, ma lo butta via facilmente nel finale Vero Pacifista. Perché? Perché ti stava trattando con guanti di capretto per spaventarti e farti tornare a stare con lei. Onestamente non possiamo valutare le sue reali capacità perché, a differenza di Asgore, che sta combattendo per uccidere, è stata vista combattere solo per spaventare. Potrebbe esserlo più forte di lui.
    • Ancora meglio, CONTROLLA le statistiche nel menu di combattimento e rivela che entrambi i personaggi hanno le stesse statistiche: 80 ATK, 80 DEF. Molto più di qualsiasi altro boss del gioco (l'ATK di Undyne è 7). Eppure Asgore fa anche solo un po' più di danno rispetto ai boss precedenti: lo erano entrambi trattenendo.
    • Toriel indebolisce i suoi attacchi e ti manchi deliberatamente quando i tuoi HP diventano troppo bassi, il che ha senso, dal momento che non sta combattendo per uccidere. Sebbene gli attacchi di Asgore siano sempre intensi, non ti finisce mai a meno che tu non abbia 1 HP . Anche se il prossimo colpo potrebbe ucciderti, si trattiene finché non c'è nient'altro che può fare.
    • Guarda attentamente come Toriel e Asgore attaccano come anime perse. All'inizio, sembra solo uno degli attacchi di Asgore, poi arriva una seconda mano e fa lo stesso attacco con la stessa intensità. Toriel ha usato una versione più piccola di quell'attacco durante il suo combattimento, e dal momento che non si sta trattenendo (tanto) ora, stanno entrambi facendo lo stesso attacco allo stesso tempo, la loro potenza allo stesso livello.
  • Perché i calzini di Toriel sono considerati scandalosi? Perché è un animale dei cartoni animati a piedi nudi. I calzini in generale sembrano essere un capo di abbigliamento 'inappropriato' in questo universo. Se canticchi con Shyren, i mostri si presentano per fare un concerto e ti lanciano i calzini.
  • Perché Toriel ha così paura che Frisk si faccia male ed è così iperprotettivo nei loro confronti? Perché aveva perso due figli in una notte a 'persone' assassine con una morale confusa.
    • Se torni indietro dopo essere stato guidato da Toriel, scoprirai che il puzzle delle punte in realtà non è pericoloso: fungono solo da muri. Tuttavia, Toriel ha una buona ragione per essere preoccupato per cose che sembrare innocuo, perché il Bambino Caduto morì dopo essersi (intenzionalmente) avvelenato mangiando ranuncoli.
  • Toriel dice che vuole che tu dimostri che sei abbastanza forte da sopravvivere prima di ingaggiare la battaglia, tuttavia, anche se hai trattato il gioco come un tipico gioco di ruolo e hai ucciso ogni incontro fino ad ora (ma non sei andato completamente a Genocidio nel senso che stai deliberatamente cercando tutto), costringerti a ferirla non è facile. Non sta solo testando se sei abbastanza forte fisicamente, ma mentalmente inoltre: tutta la potenza e l'abilità di combattimento del mondo non ti aiuteranno se non sei disposto a farne uso, quindi vuole sapere se saresti disposta a combattere qualcuno che non è stato altro che gentile con te se la tua vita dipendesse da questo. Se puoi uccidere qualcuno in quelle circostanze, allora puoi sfidare chiunque, quindi lei sa che non dovrà preoccuparsi per te.
    • Sembra essere una delle ragioni principali per cui ti lascia andare anche se semplicemente mantieni la tua posizione e non reagisci. Rifiutandoti di fare marcia indietro, hai mostrato un diverso tipo di forza: la determinazione di alzarti in piedi e affrontare il pericolo frontalmente, ma anche essere in grado di trovare una soluzione pacifica mentre vieni attaccato.
  • Un altro segno che Toriel si sta trattenendo nella sua lotta è nel suo attacco che si apre con la sua mano che attraversa la scatola dell'anima con il fuoco che la segue. Se la mano colpisce l'anima del bambino (il che implica che Toriel ha colpito fisicamente il bambino), l'attacco subito fermate.
  • Toriel tiene una barretta di cioccolato nel suo frigorifero. Mentre all'inizio sembra Frigo Horror (nessun gioco di parole) perché il cioccolato è velenoso non solo per i cani, ma anche per capre , risale a Fridge Brilliance perché era per Chara, ed era il loro preferito.
  • Un Froggit ammette che tutti nelle Rovine sono intimiditi da Toriel, il che sembra strano, dal momento che è perfettamente amichevole e accogliente. Questo commento fa a quantità più senso quando scopri che Toriel era la regina del sottosuolo (e la maggior parte dei mostri probabilmente la considera ancora tale, anche se ha lasciato il castello). Anche se la maggior parte dei sotterranei non è sicura di dove sia andata Toriel dopo aver lasciato Asgore, tutti nelle Rovine lo avrebbero saputo Esattamente chi è lei. Non lo farei Voi essere un po' intimidito se il sovrano del tuo paese si è trasferito improvvisamente nella porta accanto?
  • Sulla carta, Toriel ha statistiche molto alte: AT e DF entrambi 80, il che la rende uguale ad Asgore, che è unCapo finale, ed è anche un mostro boss, il che significa che ha un'ANIMA più forte di altri mostri. Quindi, dal momento che la combatti nell'area iniziale, con le tue statistiche più alte possibili ancora estremamente basse e avendo accesso solo all'equipaggiamento peggiore del gioco, DOVREBBE essere un boss quasi impossibile in cui pulisce assolutamente il pavimento con te ogni volta. Invece, è un boss iniziale, con mostri che hanno statistiche inferiori rispetto a lei che si dimostrano combattimenti più difficili. Allora perché fa così pochi danni e scende così facilmente, anche a un livello basso e ricevendo un colpo solo quando riduci la sua salute a un terzo? Un libro in Snowdin lo spiega: 'Poiché sono fatti di magia, i corpi dei mostri sono in sintonia con la loro ANIMA. Se un mostro non vuole combattere, le sue difese si indeboliranno. E più crudeli sono le intenzioni dei nostri nemici, più i loro attacchi ci feriranno. Perciò, se un essere con un'ANIMA potente colpisse con il desiderio di uccidere...' Poiché Toriel NON VUOLE combattere il protagonista, si sta FORZANDO a farlo nella speranza di spaventarli facendogli fare marcia indietro e stare al sicuro con lei, o se vogliono davvero andarsene, costringerli ad ucciderla e così facendo indurisce il loro cuore abbastanza da essere disposti a uccidere per sopravvivere contro i mostri là fuori che vorranno ucciderli, come Asgore, così potrebbero essere in grado di fuggire dalla metropolitana con la loro vita. I suoi attacchi infliggono molti meno danni di quanto dovrebbero perché in realtà non vuole ferirli e non sta combattendo neanche lontanamente a piena forza, e i loro gli attacchi le fanno più danni di quanto dovrebbero (anche senza EXP guadagnati) perché la sua DF è ridotta poiché in fondo non vuole combattere e farti del male. Se sei in una corsa al genocidio, questo la fa morire in un colpo nonostante la sua alta statistica di DF, da una combinazione della sua riluttanza a ferire il protagonista e la loro volontà di uccidere - quando i mostri più deboli combatterai dietro di lei con molto DF più basso e tu a LV più alto richiedono più colpi poiché vogliono combattere, il che parla più di quanto Toriel fosse riluttante a combatterti con DF così alto. In qualsiasi altra corsa, più a lungo va avanti il ​​combattimento, più la sua volontà vacilla, permettendo al protagonista di convincerla ad accettare la loro misericordia, o se stanno combattendo, facendole perdere la volontà di continuare a combattere e morire dal prossimo colpo. In aggiunta a ciò, è implicito che anche Asgore si stia trattenendo in qualche modo e non abbiamo ancora visto il VERO potenziale di mostri boss come lui e Asgore che combattono a piena forza e volontà di ferire. TLDR: L'umano lo era molto fortuna che le capre sono così teneri di cuore.
Snowdin, Sans e Papyrus
  • Sans e Papiro:
    • Prendono il nome da caratteri tipografici (Comic Sans e... Papyrus) che ottengono molto odio nel mondo del design per essere abusati. Allo stesso modo, i personaggi ottengono scarso rispetto quando si presentano (sono sconvolti dal loro aspetto limitato nella demo e il narratore li spegne nel trailer di Steam Greenlight). Il loro aspetto scheletrico potrebbe anche essere un gioco di parole visivo dell''uso eccessivo' dei loro omonimi. Eppure, in virtù della loro natura enigmatica, i personaggi hanno già un seguito di fan.
    • Le loro personalità sembrano anche basarsi sulle percezioni comuni di quei caratteri tipografici. Comic Sans viene utilizzato quando le aziende cercano di apparire amichevoli (ma finiscono per sembrare pigre) e Papyrus viene utilizzato per far sembrare qualcosa più significativo e importante di quanto non sia in realtà. I personaggi stessi hanno più profondità di così, ma quelle non sono una cattiva sintesi di chi sono.
      • IlUovo di Pasquapersonaggio, WD Gaster, parla in Wingdings, un carattere composto interamente da simboli casuali. È una seccatura da leggere a meno che non ti dedichi abbastanza all'apprendimento (reso solo leggermente più facile dal fatto che Gaster usa solo Wingdings 1 in maiuscolo) ed esiste solo perché era il modo più efficiente per includere quei simboli nelle parole processori. Gaster è misteriosamente scomparso sia dalla realtà che dalla memoria, ma prima di allora era lo scienziato reale e il progettista del Nucleo, soddisfacendo le caratteristiche del suo carattere come difficile da capire e una reliquia un tempo utile di un'epoca passata.
    • Le loro personalità si estendono anche alla tipografia del loro discorso: il papiro eccessivamente entusiasta è tutto lettere maiuscole e punti esclamativi. Anche se ha buone intenzioni, lui è provando un po' troppo. Sans, d'altra parte, è troppo pigro anche per capitalizzare correttamente (tranne in alcuni casi).
    • Anche il loro aspetto fisico ricorda i loro omonimi: un amico basso, tozzo, dall'aspetto disinvolto e un tipo alto che cerca di sembrare importante.
    • Inoltre, Papyrus tende ad essere considerato TROPPO RUMOROSO.
    • Per non parlare di Sans è un fumetto. E in una corsa No Mercy, perde tutto il suo intento comico e il suo carattere cambia in 8bitoperator. Inoltre, è un font sans serif, che è anche un semi-omofono per 'seraph', un grado angelico. Cosa fanno spesso gli angeli raffigurati? Contrastare le forze demoniache del male.
      • Perché Papyrus è 'Papyrus' ma Sans è solo 'Sans'? Perché non c'è niente di 'Comico' in lui.
    • Undyne afferma che Papyrus ha tutto ciò che serve per essere un membro della Guardia Reale, ma lo rifiuta perché è 'troppo gentile'. Si vede anche nelle sue statistiche: Papyrus ha 8 ATK e 2 DEF; gli unici mostri boss che è più debole di una corsa pacifista sono Toriel (che ha 80 ATK e DEF, ma si sta trattenendo) e Asgore (che ha anche 80 ATK e DEF, ma è anche trattenendosi (anche se non tanto quanto Toriel) e si può convincere a trattenersi ulteriormente). La stessa Undyne ha 7 ATK e un punteggio DEF pari a zero, e Mettaton EX ha 8 ATK e 1 DEF.
    • Durante il combattimento con il boss di Papyrus, esalta il suo attacco speciale quando in realtà non sta facendo altro che aspettare mentre Papyrus urla a un cane finché non finisce. Nel combattimento con il boss di Sans, l'attacco speciale è anche esaltato quando in realtà si tratta di un intero giro di letteralmente non fare nulla nel tentativo di bloccarti, ma devi davvero aspettare finché non si addormenta per scorrere fino al pulsante COMBATTI.
      • Il gioco implica fortemente che Papyrus abbia imparato a combattere correttamente da Undyne e che Sans abbia imparato a combattere da Papyrus. Considerando che incubo Sans attacca PRIMA del suo attacco speciale e che Papyrus si lamenta del fatto che il suo attacco speciale è stato rubato dal cane, potrebbe benissimo essere che se non fosse stato per il cane, i giocatori avrebbero potuto essere decimato se Papiro non avesse perso le sue ossa.
    • Sulla via No Mercy, quando Papyrus muore, chiede al giocatore di andare avanti nella speranza che cambino strada. Nel frattempo, Sans fa uno sforzo per fermare il giocatore sulle sue tracce. Sono rispettivamente arancione e blu. Cosa fanno gli attacchi arancioni e blu?
    • Ironia della sorte, mentre il testo CHECK di Papyrus nel percorso No Mercy lo descrive come 'dimenticabile', tra qualsiasi altro mostro che puoi uccidere, Papyrus viene menzionato di più. Undyne abbandona tutta la sua energica teatralità e promette freddamente di ucciderti. Sans, nel frattempo, esce completamente dal gioco se dovessi uccidere Papyrus fino alla fine del gioco, dove emette un giudizio molto più feroce di quello che farebbe anche se avessi ucciso tutti i mostri eccetto per Papiro. (Si rifiuterà anche di prendere in giro il tuo livello se continui a ricaricare prima del giudizio e non si congratulerà con te per le sfide autoimposte nella telefonata di fine gioco.)
    Undyne: Che cosa hai fatto FATELO A LUI ? Privo di: ' Sporco fratello assassino. ' , o ' Allora perché hai ucciso mio fratello? ' , a seconda di come rispondi alla sua domanda.
    • Presta attenzione a quale occhio usa Sans quando fa l'occhiolino nel suo dialogo ritratto: durante una corsa normale, usa l'occhio sinistro, ma durante una corsa No Mercy, usa l'occhio destro. Questo perché il suo sinistro è quello attraverso il quale sembra incanalare i suoi poteri, come si vede quando si illumina durante i suoi attacchi quando lo combatti, il che implica che quando ha confermato che sei una potenziale minaccia, tiene l'occhio sinistro puntato te in ogni momento.
    • Senza lo sprite 'addormentato' e il suo sprite ammiccante. Notare la differenza tra l'aspetto degli occhi? In realtà non sta dormendo, sta cercando di ingannarti di nuovo.
    • C'è un'area in Snowdin in cui Sans si teletrasporterà avanti e indietro usando il suo Teletrasporto fuori schermo fino al punto della parodia. Sta deliberatamente lasciando cadere un accenno alla sua conoscenza dei paradossi temporali e delle sue scorciatoie. Inoltre, mentre Sans normalmente gira il suo sprite per affrontare il personaggio del giocatore quando gli si parla, fissa incessantemente lo schermo. Dal momento che il percorso No Mercy rende chiaro che è consapevole che Frisk e il giocatore sono entità separate, ostenta i suoi poteri mentre fissa Voi per farti sapere che è consapevole della tua esistenza.
    • Gli attacchi di Papyrus sono costituiti, ovviamente, da ossa, ma hanno una forma sospetta come cursori di testo con la parte superiore e inferiore piatte. Dato che Papyrus è anche un carattere tipografico, questo è probabilmente un altro riferimento ai suoi legami con i caratteri. Questo vale anche per Sans, che prende il nome da Comic Sans.
    • Se chiami Papyrus fuori dal laboratorio di Alphys, lui, essendo Papyrus, finisce per pronunciarlo 'Labrador-y' e si chiede se questo significa che ci sono cani all'interno. Sans interviene strizzando l'occhio che non lo escluderebbe. The True Lab ha Endogeny, il che significa che Sans sa che, per lo meno, i genitori delle sentinelle non hanno mai lasciato il laboratorio di Alphys, anche se non lascia alcun accenno al fatto che conosce il loro destino.
    • Durante l'appuntamento con Papyrus, se guardi nel cassetto del lavandino, trovi il Cane Fastidioso che ruba un osso, e dopo che Papyrus non riesce a catturarlo, Sans esce dalla sua stanza e suona un trombone. Sì, un Trom BONE.
    • In una corsa No Mercy, se sei morto quattro volte di seguito a Sans, ti dirà, 'questa è l'espressione di qualcuno che è morto quice in una riga. tranquillo? fritto?' 'Frice', come in 'patatine fritte'. Come in quello che avresti mangiato a pranzo con Sans se avessi mantenuto una corsa senza genocidio fino a risparmiare Papyrus.
    • Sans è un Pundead.
  • Il commento di Papyrus sulla necessità di 12 follower in più per ottenere un numero a 2 cifre ha senso quando ricordi che la notazione esadecimale è comune nei computer, suggerendo che ha 4 amici online.
  • Sans ucciderti dopo che lo hai risparmiato sembra un troll da parte sua, ma è praticamente un dolce karma. Hai ucciso suo fratello mentre ti stava risparmiando, quindi ti stava solo mostrando il totale tradimento che sentiva.
  • Il discorso di Sans durante il segmento You Are Not Alone prima del boss finale del Vero Pacifista sembra essere più o meno Sans che è Sans, ma guarda un po' più a fondo la sua formulazione: 'Cosa, non hai ancora battuto questo ragazzo?' Dal momento che può osservare le linee temporali, probabilmente è consapevole che quello in cui si trova è uno che continua a perseguitare Frisk dopo che Frisk ha lasciato la metropolitana, quindi mentre gli altri ti stanno incoraggiando a credere in te, Sans lo sta facendo perché sa come una certezza assoluta che vincerai.
  • Esaminando la capanna della coppia di cani a Snowdin, troverai le definizioni colorate dei livelli di minaccia: bianco, blu e verde; tuttavia, la parola verde è in realtà colorata di rosso. I cani sono daltonici al rosso-verde.
  • Quando parli con Papyrus durante il suo appuntamento o ritrovo, parla di come Sans ha provato a fare una 'quiche' con una sostanza zuccherina invece dell'uovo. In altre parole, torta. Un primo indicatore che conosce Toriel.
  • Il fatto che Sans sia il primo personaggio che incontri in Snowdin può sembrare un po' strano all'inizio, finché non ti ricordi che Toriel gli ha chiesto di proteggere tutti gli umani che attraversavano la sua zona. Viene anche da te da dietro, il che significa che si stava allontanando dalle Rovine! Non ha semplicemente accettato passivamente la richiesta di Toriel; è stato in attesa per te fin dall'inizio!
    • Lui e Papyrus ricevettero anche l'ordine da Undyne di catturare qualsiasi umano che cadesse. Un bambino caduto passerebbe davanti alle rovine, quindi trovandosi proprio vicino all'ingresso sarebbe il posto giusto dove stare. A seconda della corsa scelta dal giocatore, si pentirà della sua decisione di ascoltare Toriel invece di Undyne oppure no.
  • Se uccidi quasi tutti i leader e abbastanza mostri da rendere Sans disgustato da te, ma ottieni comunque un finale neutrale, finisce con due parole molto agghiaccianti: 'Ci vediamo'. All'inizio sembra una minaccia aperta, finché non ti ricordi che Sans è pienamente consapevole della capacità del giocatore di ricominciare tutto dall'inizio. Quindi, se vuoi ottenere uno dei due veri finali, tu volere rivedilo nella prossima partita, sia come tuo amico, sia come il tuo peggior incubo.
  • Sans fa qualcosa di simile anche nella sua telefonata alla fine di un pacifista percorso Neutrale in cui dice 'Ci vediamo, ok, amico'. Sa che tornerai e si aspetta pienamente che tu dia loro il loro lieto fine.
  • Tra tutti i leitmotiv dei personaggi, solo quello di Sans porta il suo nome, ad eccezione di quello di Asgore. È assodato che Asgore fa schifo nel nominare le cose, quindi qual è la scusa di Sans? Pigrizia.
  • Quando sconfiggi Sans nella corsa No Mercy, perché sembra sanguinare quando gli scheletri non hanno un sistema di circolazione? È perché adora bere ketchup da Grillby's!
    • ...Salvo che un NPC stabilisce che il cibo dei mostri è diverso dal cibo umano: non si deteriora e non attraversa tutto il corpo (quindi la mancanza di bagni). Sebbene la causa sia sconosciuta, ha lo scopo di invocare la consapevolezza che hai appena tentato di uccidere qualcuno che non ha fatto altro che cercare di fare amicizia con te e ha promesso di proteggerti.
  • Piano di chiamata di Papyrus ogni cellulare trovare il numero di Frisk sembra ridicolo a prima vista. Sull'oltremondo, dove ci sono milioni dei cellulari, sarebbe certamente così. Negli inferi, invece, ci sono molte meno linee attive: se si considera che Mettaton, la più grande superstar degli inferi, ha solo tre dozzine di fan , sembra probabile che non ci siano più di 20 o 30 cellulari attivi complessivamente. Quindi sarebbe stato facile per lui richiedere l'elenco dei clienti della malavita usando l'autorità di Undyne 'nel tentativo di trovare l'umano' e chiamare ogni singolo numero. Papyrus avrebbe bisogno di 30 minuti al massimo per trovare quello giusto.
  • Il fatto che il Papiro mai consente al giocatore di scendere al di sotto di 1 HP, anche per caso. Ricordi chi ha 1 HP in totale? Ha senso che Papyrus, più di ogni altro mostro, sia abituato a stare molto attento a non ferire qualcun altro.
  • Perché Sans dorme molto? Il ragazzo di Snowed Inn afferma che dormire aumenta i tuoi HP sopra il massimo. Poiché i PS massimi di Sans sono solo uno, un colpo normalmente lo ucciderebbe. Dormendo molto, diminuisce le sue possibilità di morire anche accidentalmente.
  • Entrambi gli Skelebro si stancano durante i loro combattimenti ed entrambi vengono eliminati completamente dopo aver lanciato i loro attacchi finali ridicolmente lunghi.
  • I Dogi, se risparmiati dalle carezze, alla fine diventano campioni dal naso a naso, rivendicando il titolo da Asgore e Toriel. Le tue azioni li aprono all'idea che i cani accarezzino altri cani, quindi coccolarsi a vicenda mentre si strofinavano il naso potrebbe benissimo aver preso in considerazione la loro vittoria la prossima volta che hanno gareggiato.
    • In alternativa: se Asgore e Toriel fossero stati ancora separati durante la successiva competizione di naso a naso, avrebbero potuto scegliere di non competere. Con la loro unica vera competizione finita (tieni presente che i Dogi erano al secondo posto), rivendicare il primo posto sarebbe relativamente facile per i Dogi.
  • Il checkpoint di Sans appena fuori le rovine contiene bottiglie di ketchup, senape e condimento, ma non puoi raccoglierle. Perché? Perché sono solo testi di sapore.
  • Perché Sans odia fare promesse e cerca di evitarlo? È estremamente attento e perspicace (indovinando correttamente cosa succede in altre linee temporali nonostante non le ricordi effettivamente sulla base di semplici indizi, anticipando e schivando gli attacchi di Fallen Child anche mentre dorme ), ed è implicito che sia piuttosto vicino ad Asgore (non così vicino come Undyne o Alphys, ma comunque più vicino della maggior parte dei mostri). L'intera vita di Asgore è stata rovinata da una promessa che ha fatto in un impeto di rabbia e disperazione e che ora deve mantenere, anche se veramente non vuole. Fa uno sforzo per nasconderlo dietro un atteggiamento simpatico e felice ed è abbastanza bravo da convincere la maggior parte dei mostri, inclusi i suddetti Alphys e Undyne, che vuole davvero liberarli ad ogni costo, ma Sans non si farebbe ingannare. Evita di fare promesse, perché non vuole fare lo stesso errore.
  • Perché Sans sembra sovrappeso nonostante sia uno scheletro? È GRANDE OSSA.
  • Uno combinato con la tristezza. Il padre di Snowdrake commenta che Snowy è scappato dopo la morte di sua madre, e sia Snowy che suo padre implicano che la loro relazione è molto, molto tesa. Poi vai al True Lab e scopri che la madre di Snowy è lì: era 'caduta' ed era in coma, ed è stata mandata ad Alphys per la sperimentazione. Alphys intendeva inviare la polvere alle famiglie dei mostri per i funerali, ma non si sono sbriciolati dopo aver ricevuto l'iniezione di Determinazione. Quindi , si sono svegliati e Alphys ha scritto alle famiglie, Snowy e suo padre inclusi, che erano tutti vivi. E poi... non risponde mai alle chiamate o alle lettere di nessuno, non dice niente su quello che sta succedendo, o manda a casa i presunti soggetti vivi. Involontariamente o meno, Alphys ha davvero tirato la catena del cane qui, dando alle famiglie un barlume di speranza prima di strapparlo via, senza nemmeno una spiegazione. Snowy non sta solo recitando perché ha perso sua madre; sta recitando perché è emotivo e arrabbiato e perché non ha mai avuto una vera chiusura, il che avrebbe potuto aiutarlo a elaborare, soffrire correttamente e affrontare in modo sano. Ha ancora più senso se si considera che Snowy è un adolescente. Gli adolescenti non sono noti per essere le creature più razionali nel migliore dei casi, ma un adolescente che ha passato quello che ha Snowy? Di corso si scagliava contro suo padre e faceva qualcosa di impulsivo, come scappare di casa.
  • Puoi acquistare il Tough Glove dal negozio di Snowdin, anche se lo ottieni gratuitamente all'interno della prima scatola dimensionale che trovi. Se ogni arma apparteneva a un precedente umano, perché questa è l'unica di cui puoi acquisirne due? Perché in realtà è un paio di guanti, sinistro e destro.
  • Di corso quasi nessuno ha donato al Dog Shrine nella versione Switch. Senza i trofei della versione PS4, non c'è alcun vero incentivo a farlo.
Cascata, Undyne e Napstablook
  • Quando acquisti gli occhiali e il taccuino strappato dal negozio Waterfall, le statistiche affermano che i tuoi frame di invincibilità aumentano. Il che ha senso: gli occhiali sono appannati, il taccuino è strappato. Devi sembrare così patetico e debole che i mostri ti sembrino più facili.
  • Undyne ha più DEF senza la sua armatura che con. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l'armatura ha lo scopo di proteggere la sua ANIMA dagli attacchi, poiché i mostri sembrano solitamente attaccare l'ANIMA, non il corpo. Pertanto, è inutile contro gli attacchi al 'corpo' e può persino ostacolare attivamente il suo blocco. Al contrario, senza un'armatura che la appesantisca, è in grado di muoversi e bloccare in modo più efficace, aumentando così la sua DIF quando non è armata.
    • In alternativa, è perché l'unica volta che la combatti senza la sua armatura, hai già fatto di tutto per risparmiare e fare amicizia con lei (cosa che, tra l'altro, è possibile solo se sei stato un pacifista anche con tutti gli altri) . Non è più forte; sei più debole , perché la protagonista non può raccogliere la cattiva volontà di farle del male reale.
      • Non è nemmeno che sei più debole. Il fatto che la protagonista non sia disposta a farle del male è il intera ragione perché i tuoi attacchi fanno a malapena qualcosa in quella 'lotta'.
  • La musica che suona durante la morte di Undyne in corsa neutrale è un mix del suo tema regolare e 'Battle Against A True Hero'. Lei è provare per raccogliere la determinazione di assumere la sua forma immortale come in Genocide, ma a causa di quel dubbio persistente che potresti essere ancora una brava persona dentro, non può farlo. Avresti potuto portare a zero gli HP di Undyne, ma è stato il suo stesso conflitto interno a ucciderla.
    • Questo potrebbe anche spiegare perché, durante una corsa al genocidio, lei è in grado di assumere la sua forma immortale. Ti ha visto sul punto di uccidere un bambino innocente, e quando lo ha spinto da parte, ha sentito tutto il danno che il tuo attacco ha causato - e di solito è negli anni 10.000. In altre parole, Undyne sentiva l'immenso odio e l'intento omicida che avevi nei confronti di Monster Kid ed era assolutamente convinto che non c'era niente di buono in te.
  • Durante il tuo ritrovo con Undyne, afferma: 'qualche umano cattivo cadrà quaggiù, e invece prenderò la loro anima'. Avanti veloce a Undyne the Undying.
  • Durante il combattimento con il boss di Mad Dummy, possiamo ascoltare il tema di Napstablook per tutto il tempo. Il Mad Dummy è incline a ripetere alcune delle sue parole tre volte.
  • Guarda Naps:
    • Il nome di Napstablook non ha molto senso quando li incontri per la prima volta, ma quando arrivi a casa loro scopri che sono appassionati di musica. Sono un tipo Napster.
    • Li incontri anche per la prima volta quando fingono di dormire e ti bloccano la strada, impedendoti di progredire. Naps-ta-block.
  • La profezia descritta sulle pareti della Cascata e citata da diversi personaggi è interpretata in modo ambiguo. Alcuni credono che l'Angelo li libererà tutti dall'essere intrappolati nel sottosuolo, mentre altri lo vedono come un macabro Angelo della Morte che li libererà dal loro eterno malessere ponendo fine alle loro vite. Questo sembra riflettere maggiormente il finale pacifista, che contiene entrambi: Asriel come un vero angelo della morte che ha svuotato il sottosuolo consumando tutte le anime dei mostri in una volta e poi usa il loro potere combinato insieme alle anime umane per rompere la barriera, permettendo i mostri per essere liberi. Anche il finale No Mercy, in cui il giocatore sradica tutti i mostri nel sottosuolo, rientra in quest'ultima descrizione.
  • In una corsa No Mercy, non c'è nessun punto di salvataggio prima di Undyne the Undying fino a quando non è morto per lei una volta (cosa che probabilmente lo farai). Questo perché lei è la prima vero sfida che sei stato costretto ad affrontare - tutto fino a quel punto è stato un calpestio sul marciapiede - quindi la determinazione e l'eccitazione di un test vero e proprio creano un punto SALVA in cui non si sarebbe su nessun'altra corsa.
  • Le animazioni della morte di Undyne in qualsiasi corsa coinvolgono sempre il suo inizio a sciogliersi. È evidente che Undyne è davvero abbastanza tosta da ritardare la propria morte, rendendola l'unico mostro in tutto il sottosuolo in grado di generare la propria Determinazione. Sfortunatamente, è ancora un mostro, quindi mentre la fa rivivere più volte per un breve periodo, alla fine fa sciogliere il suo corpo proprio come gli Amalgamates dopo averlo usato per troppo tempo.
  • Un altro momento con Undyne ha molto più senso col senno di poi: stai vagando nell'oscurità e trovi un fiore eco che dice minacciosamente 'dietro di te'. Naturalmente, Undyne è in agguato e pronto a combatterti. La brillantezza entra in gioco una volta che ti rendi conto che qualcuno doveva dire 'dietro di te' al fiore: è stato Undyne, uscito dal Voice Grunting, che crede che l'anime sia reale e ha organizzato un incontro adeguatamente drammatico.
  • In un caso più letterale di Frigo Brilliance rispetto alla maggior parte: il 'frigo caldo' di Undyne potrebbe sembrare una cattiva idea a meno che tu non abbia parlato con il mostro a trentadue denti da Grillby's e ricordi che il cibo mostruoso non si guasta. Per i mostri, se un frigorifero è freddo o caldo è davvero solo una questione di preferenza.
  • Lo scherzo di Sans in cui usa il telescopio per lasciare un segno intorno all'occhio di Frisk all'inizio sembra uno stupido scherzo di Sans. Tuttavia, ha anche un uso pratico: Sans sta cercando di vedere se tu, il giocatore, hai il controllo. Logicamente, Frisk probabilmente non sarebbe in grado di vedere l'anello intorno ai loro occhi, ma lo faresti, una volta girato Frisk sullo schermo. Sans vuole solo assicurarsi cosa aspettarsi da questa particolare sequenza temporale.
  • Se canti con Shyren e hai risparmiato Papyrus, Sans apparirà e inizierà a vendere biglietti fatti di carta igienica. Questo sembra strano, dal momento che i mostri esplicitamente non espellono , ma tieni presente che molta spazzatura dalla superficie finisce sottoterra.
  • Durante l''appuntamento' dell'amicizia di Undyne, racconta la storia di come è diventata il capo della Guardia Reale. Da bambino, Undyne ha cercato di combattere Asgore, che ha evitato ogni suo attacco e si è rifiutato completamente di reagire. Che è esattamente ciò che il giocatore deve fare, non solo con Undyne, ma con tutti fino a quel momento per fare amicizia con Undyne e ascoltare quella storia per cominciare. Devi emulare il suo idolo per ottenere l'amicizia di Undyne e restare fedele a ciò che ammira di Asgore per tutto il gioco per mantenerlo.
  • In Undyne's Genocide Route Song Battle Against a True Hero, puoi ascoltare una versione accelerata di Don't Give Up. Certo, è determinata a colpirti.
  • Inoltre, sia gli slogan di Papyrus che quelli di Undyne suonano molto simili ('NYEH HEH HEH!' e 'NGAHHHH!!')
  • Se controlli le statistiche di Napstablook mentre le combatti, in realtà reagiscono all'affermazione del narratore che non sembrano avere il senso dell'umorismo. Se sottoscrivi la teoria secondo cui Chara è il narratore, questa sarebbe un'ulteriore prova al riguardo: se un mostro potesse percepire lo spirito di un essere umano morto, sarebbe probabilmente un fantasma.
Annuncio:Hotland, Alphys e Mettaton
  • Perché diavolo Mettaton EX è così ossessionato dalle gambe? Bene, come fantasma, non aveva mai gambe o braccia, e come sua forma a scatola, non aveva ancora gambe.
  • Perché Mettaton NEO cade così facilmente in una corsa al genocidio? Se ci pensi, è molto probabile che fosse una produzione affrettata da parte di Alphys. Per elaborare, Mettaton ha un'infatuazione per il mondo umano, quindi non c'è modo che chiederebbe ad Alphys di trasformarlo intenzionalmente in una macchina per uccidere gli umani fin dall'inizio a meno che assolutamente necessario, e quando Frisk ha iniziato a ottenere un vantaggio su Undyne the Undying, quello è stato probabilmente il punto in cui ha ritenuto che le cose fossero andate a male, costringendola a fare alcuni aggiustamenti dell'ultimo minuto a Mettaton mentre evacuava anche la popolazione di mostri.
    • Inoltre, Mettaton non è un vero robot. È un fantasma che possiede un corpo robotico che aveva fatto suo per sempre. È un mostro e ha la stessa debolezza di Killing Intent degli altri.
    • Il fatto che possa commentare la sua mancanza di difesa potrebbe rafforzare l'idea che Alphys gli stia precipitando. È stato sottolineato che Mettaton NEO sta deliberatamente perdendo tempo per far scappare Alphys, come evidenziato dal suo testo di apertura 'Mettaon NEO blocca la strada!' invece di menzionare che attacca o fa altrimenti; potrebbe non essere quello che lei intendeva che lui facesse, però. Alphys probabilmente ha dedicato il poco tempo che aveva per migliorare l'attacco di Mettaton nella speranza che potesse effettivamente uccidere Frisk.
      • Anche il controllo delle sue statistiche lo dimostra. Box Mettaton ha un ATK di 30 e un DEF di 255. Mettaton NEO, però, ha 90 ATK (anche più di Toriel e Asgore), ma solo 9 DEF. L'idea era che potesse essere ucciso in un colpo solo, ma poiché tutti non sono a conoscenza della regola 'Il giocatore attacca per primo', probabilmente speravano che potesse ottenere un buon colpo per uccidere o almeno rallentare il giocatore.
      • Questo è leggermente minato dal fatto che se gli dai la possibilità di agire controllando, mancando, cercando di risparmiarlo o altrimenti cazzeggiando, Mettaton NEO non fa assolutamente nulla. O non ha idea di come farlo effettivamente utilizzo le funzioni di combattimento della sua nuova forma, o ha troppa paura di te per muoversi.
      • Beh si; dice esplicitamente che sta 'bloccando la strada'. L'idea è che mentre Mettaton NEO semplicemente rifiuta per combatterti, il suo ridicolo punteggio di attacco che è contrario a lui senza fare nulla significa questo Alfi sperava che ti avrebbe combattuto. O per dirla più semplicemente, Mettaton semplicemente non sta facendo ciò per cui era 'destinato', anche se il suo dialogo implica più per onore prima della ragione piuttosto che per paura.
      • Apprendiamo nella corsa pacifista/neutrale che la sua forma umana ha alcuni seri problemi energetici (dopotutto, se non viene ucciso, si spegnerà comunque). Mettaton NEO è almeno tre volte più elaborato, quindi è probabile che, qualunque attacco abbia, lo farebbero crollare a metà attacco o non ha nemmeno le risorse energetiche per avviarli; le sue riserve di energia sono probabilmente a malapena sufficienti per ostacolarti senza spegnersi.
    • Il tema di Mettaton NEO, Power of NEO, è un remix di Battle Against a True Hero. Questo potrebbe essere solo per indurti a pensare che Mettaton NEO sia un boss difficile, ma è giustificato nel gioco perché entrambi vogliono ucciderti per garantire la sopravvivenza di tutti gli altri... ma anche perché Alphys ha costruito Mettaton NEO e poiché ha visto il tuo combattere contro Undyne, l'ha ispirata a creare Mettaton NEO come tributo alla persona che amava.
    • Uccidere Mettaton NEO ti fa guadagnare una tonnellata di EXP, abbastanza per aumentare il tuo AMORE a 19. Fino ad ora, hai massacrato cani, insetti, melma, cavallucci marini, aeroplani e fuoco senziente, con i mostri più umanizzati che sono una donna capra , uno scheletro e una donna pesce. A parte il suo Arm Cannon, Mettaton NEO assomiglia molto a un essere umano e la tua volontà di abbatterlo mostra quanto sei disposto a uccidere un vero essere umano.
    • Anche se hai colpito Mettaton NEO a piena forza durante una corsa in cui non hai ucciso tutta la popolazione di Hotland, perché dice che ti stavi trattenendo? Perché non hai guadagnato la quantità massima di EXP e LOVE che avresti potuto.
  • La domanda del quiz su come baciare un fantasma con una sola possibile risposta sembra strana, finché non ti rendi conto che Mettaton è lui stesso un ex fantasma, quindi questo potrebbe essere un comportamento civettuolo o solo uno sforzo per ottenere un po' di attenzione.
  • Mettaton EX ha l'aspetto più umano di tutti i mostri. Ha senso, dato che vuole essere una star in superficie.
  • Perché Mettaton è quasi invulnerabile come una scatola? Bene, se il tuo danno si basa sull'intento di uccidere, quanto potresti davvero voler uccidere un robot? Non è come se fosse un essere vivente, solo una scatola con delle luci su una ruota. C'è niente uccidere per quanto riguarda il Personaggio Giocatore. Tsunderplane ha una parrucca e Mettaton NEO ed EX sembrano quasi umani, quindi avrebbe senso perché potresti 'umanizzarli' e sfruttare l'intento omicida.
  • Il tema della battaglia finale di Mettaton in una corsa neutrale/pacifista si chiama 'Death By Glamour'. Mentre può riferirsi a come vuole mettere in scena uno spettacolo mentre cerca di uccidere il giocatore, può anche riferirsi a come il suo desiderio di avere un corpo più attraente fisicamente potrebbe portare alla sua caduta.
  • Perché Alphys finisce con Undyne, finalmente? Bene, ci sono cose come
  • Perché Alphys dovrebbe pensare di avere un bagno di tutte le cose - qualcosa di cui è stabilito che i mostri non hanno bisogno di niente - nel suo laboratorio come copertura per l'ingresso del True Lab? Bene, lei è una fan della cultura umana: il fatto che lei ne installi uno nella sua casa come un luogo in cui qualcuno andrebbe per la privacy potrebbe sembrare a chiunque la conosca come plausibilmente legata ai suoi hobby abbastanza da non valere la pena di essere messa in discussione.
  • Durante il combattimento Mettaton EX, l'indicatore delle valutazioni inizierà a diminuire rapidamente nel menu del giocatore. Dopotutto, stai semplicemente lì a scegliere cosa fare, che probabilmente non è molto interessante da guardare, e i mostri inizieranno a staccarsi dalla noia.
  • Alphys ottiene un sacco di cazzate per essersi inserita nella storia di Frisk per vedersi come l'eroe che può aggiustare tutto, arrivando al punto di guardare letteralmente tutti i loro progressi su uno schermo e affezionarsi. Indovina chi altro lo fa? Voi. In una corsa pacifista, letteralmente per tutti nel gioco.NotaForse con un po' di stress all'interno...
  • Ha senso che Alphys, basato su una lucertola, abbia un laboratorio/casa a Hotland, la parte più calda del sottosuolo. Le lucertole sono, come tutti i rettili, a sangue freddo e hanno bisogno di trascorrere del tempo al caldo per non morire di freddo. Ciò è particolarmente importante perché oltre al buco che Frisk inizialmente cade in Home, non sembra che nessun'altra parte della montagna sia caduta per rivelare la luce solare.
  • Gli unici finali neutrali in cui appare Alphys sono il finale neutrale peggiore in cui fallisci una corsa al genocidio (interrompi una corsa al genocidio in Hotland) e il finale neutrale migliore in cui fallisci una corsa al vero pacifista (non uccidere nessuno, consegnare a Undyne lettera, ma non andare al True Lab).
  • Il piano principale di Alphy, come spiegato da Mettaton, è di far sì che l'umana le piaccia così tanto che non vorranno andarsene. Se avesse avuto successo, avrebbe effettivamente raggiunto l'obiettivo che Asgore le aveva assegnato. Impedisci all'umano di raggiungere il Palazzo.
  • Nel finale Neutrale in cui Asgore, Toriel e Undyne (ma non necessariamente Papyrus) sono morti, Mettaton diventa il nuovo sovrano. Dopotutto, per risparmiarlo, devi aumentare le sue valutazioni in misura empia.
Nuova casa e Asgore
  • La cucina della casa di Asgore ha un cestino pieno di ricette di torte. Come mai? Perché ha speso innumerevoli tentativi con diverse ricette per replicare le torte che faceva Toriel.
    • Allo stesso modo, quasi tutte le piante nelle Rovine sono morte, in particolare l'albero, mentre Asgore ha la sua casa traboccante di fiori. Toriel è cattivo con le piante e senza Asgore che si prende cura di loro, muoiono tutti.
  • Perché Asgore ha distrutto il pulsante 'Misericordia'? Perché dopo tutto quello che ha fatto, sente di non meritare pietà.
    • Un'altra interpretazione è che Asgore è così tenero (sul serio) che saresti in grado di risparmiarlo subito se gli mostrassi pietà.
    • Un'altra interpretazione è che sa che continuerai a caricare e ti sta attaccando solo per assicurarsi che tu lo uccida.
    • Questo è lo stesso motivo per cui non incontra il tuo sguardo in battaglia. Non vuole vederti come umano, come un essere vivente con sentimenti e compassione come lui, perché gli renderebbe ancora più difficile convincersi ad ucciderti. Distruggendo l'opzione per la misericordia, sta cercando disperatamente di costringerti ad attaccarlo, nella speranza che gli dia una qualche ragione per odiarti, in modo che possa (tentare di) sopportare il peso di ucciderti, un bambino.
    • Nella lotta di Asgore, mangiare la torta di Toriel riduce le statistiche di ATK e DEF di Asgore. A un livello ovvio, questo è dovuto al fatto che le è stato ricordato... ma potrebbe anche essere in parte perché, se Voi avere la torta, significa che Toriel si prendeva cura di te, forse tanto quanto un membro della famiglia. Asgore potrebbe essersi reso conto che, nel tentativo di vendicare i bambini che aveva condiviso con Toriel, potrebbe essenzialmente dover uccidere uno dei suoi stessi figli.
    • Puoi parlare con Asgore solo per danneggiare la sua volontà di COMBATTERE e abbassare il suo attacco e la sua difesa se non hai ucciso nulla. Questo è presumibilmente perché su una corsa neutrale, qualcuno, probabilmente Sans, sta mandando a dire che il giocatore è disposto a uccidere per legittima difesa, quindi può portarsi a disumanizzarti, mentre se sei su una corsa pacifista, il tuo dire fermarlo gli fa affrontare la realtà della situazione: sta cercando di uccidere un bambino innocuo che non merita di morire, e mentre sente ancora che non può arrendersi, non può raccogliere la stessa giustificazione per attaccarti con l'intento di uccidere.
    • Cercando di parlare con Asgore in una corsa non pacifista e non Genocide, il gioco commenta 'Ma non c'era niente da dire'. Non puoi convincerti a convincere Asgore a risparmiarti, perché anche tu sei stato responsabile della morte di un altro pur di fuggire dal sottosuolo.
  • Asgore è estremamente riluttante a combatterti - trascina il confronto il più a lungo possibile e ti dà molti opportunità di tirarsi indietro. Frisk è il primo essere umano a incontrarlo faccia a faccia — tutti gli effetti personali degli altri sono stati ritrovati, presumibilmente, dove sono morti — a lungo lontano da New Home e dallo stesso Asgore.
    • In realtà, Toby Fox ha confermato che Asgore li ha uccisi tutti, il che è di per sé Frigo Horror.
  • Poiché Asgore non ti sta guardando deliberatamente durante la sua battaglia con il boss, tutti i suoi attacchi sono mirati nella tua direzione generale, non specificamente A Voi. Anche i suoi attacchi con il tridente sono in ampi swing invece di un jab potenzialmente più efficace.
Genocidio e pacifista specifico
  • Perché Flowey prende più colpi per uccidere, nonostante Chara sia all'apice del loro intento omicida? La gente può presumere che sia perché è un vero fiore invece di essere fatto di magia, ma guardalo appena prima dell'atto. Il suo viso assume le sembianze di Asriel, l'unica persona per cui Chara potrebbe ancora provare affetto a questo punto. È possibile che il loro intento omicida sia più debole per lui di qualsiasi altro mostro.
    • O quello... o non volevano uccisione lui quanto volevano farlo soffrire. Flowey lo menziona, all'inizio...
    • Nota che nonostante Chara abbia apparentemente ucciso Asgore senza alcun input da parte tua, qui c'è esitazione da parte loro. Devi premere il pulsante. Devi spingerli ad uccidere Asriel, il loro fratello, il loro migliore amico. Devi spingerli oltre il bordo.
  • Nella sua battaglia con il boss, Sans ti dice: 'Per essere schietto... è difficile dare il massimo', mentre descrive il motivo per cui ci è voluto così tanto tempo per coinvolgerti. È risaputo che questa battaglia è DIFFICILE , e molto probabilmente il giocatore ha dovuto combatterlo più e più volte. Dopo un paio di round, il giocatore diventa impaziente e inizia a saltare i dialoghi di Sans... e la barra di combattimento. Dal momento che Sans non può essere comunque colpito, non stai più dando il massimo agli attacchi: stai solo fermando il misuratore di combattimento il più rapidamente possibile, anche se manca o farebbe un danno minimo. Sembra che Sans stia davvero raggiungendo te, il giocatore, in un tipo di scenario molto diverso. Sans sta attraversando esattamente quello che stai per quanto riguarda i suoi attacchi che non funzionano mai, ma la differenza è che sta comunque mettendo il suo cuore nei suoi attacchi.
    • Nella colonna sonora, il tema della battaglia di Sans è 'Quella canzone che potrebbe suonare se combatti Sans', ma nel gioco stesso, il suo tema è in realtà 'Megalovania'. Ha perfettamente senso che il personaggio più meta del gioco con le statistiche, l'aspetto e la personalità più fuorvianti ti inganni anche con il suo tema di battaglia. Immagina lo shock sui volti dei giocatori quando si aspettano una canzone simile a 'Bonestrousle' ma ottengono una canzone seria e frenetica.
  • Nel finale True Pacifist, proprio mentre Flowey raccoglie l'ANIMA di ogni mostro, noterai che Undyne è l'unico in difficoltà; anche Sans è inattivo. Visto quanto sia potente Sans, questo potrebbe sembrare strano finché non ti ricordi che Sans ha solo un punto ferita. Un singolo colpo di Flowey potrebbe averlo temporaneamente messo fuori combattimento.
    • Dato che, nelle stesse parole di Flowey, Sans è il principale ostacolo che gli ha sempre impedito di raggiungere Asgore, probabilmente si è assicurato di applicare la pressione sufficiente per impedire allo scheletro di interagire per essere assolutamente certo che Sans non sarebbe saltato dentro.
      • Continuando questo, un motivo per cui Undyne non sta ricevendo la giusta quantità di pressione (considerando che può ancora lottare) potrebbe essere che Flowey si aggira furtivamente. Sans, grazie alla sua conoscenza e capacità di teletrasporto, sarebbe sempre stato d'intralcio. Undyne, tuttavia, è più facilmente evitabile. Quindi Flowey non poteva semplicemente sapere quanto undyne possa diventare potente e determinato perché non hanno mai combattuto.
      • Il potere di attacco e difesa dei mostri si basa sulla magia e Flowey usa restrizioni fisiche. The Mad Dummy conferma che la magia e gli attacchi fisici sono diversi in questo mondo, quindi ha senso che gli altri mostri, fisicamente più deboli di Undyne, non riescano a resistere. Se, ad esempio, Asgore o Toriel volessero bruciare la loro via d'uscita, funzionerebbe indipendentemente da quanto fosse stretta la liana, ma dal momento che Undyne può fare la panca letterale su panchine di bambini e massi suplex, fa meglio in questa situazione specifica.
  • Sappiamo tutti che la boss fight contro Sans è follemente difficile. Ma sorge una domanda: perché dovrebbe darti la possibilità di procedere? Sappiamo dalla sua falsa offerta di misericordia che può eseguire inevitabili One Hit Kills, quindi perché non lo fa prima, o ogni volta che ne ha la possibilità? Questo perché, a seconda del percorso intrapreso, Undertale è una decostruzione/ricostruzione di videogiochi di ruolo. Come possiamo vedere dal precedente dialogo nel finale di No Mercy, non importa cosa abbia fatto Flowey con il suo potere di SALVARE, la caratterizzazione di tutti gli abitanti del Sottosuolo è rimasta la stessa. Il bambino caduto/il giocatore è l'unica cosa che non è completamente prevedibile. E nonostante la sua durezza, Sans è lo stesso: non può sfuggire al suo ruolo. In definitiva, Sans è un boss di videogiochi. È nella sua natura essere battibile e non può sfuggirgli.
    • In alternativa, non intercede per lo stesso motivo della sua pigrizia e apatia generali: presume che tutto sarebbe comunque ripristinato, quindi perché preoccuparsi? È solo quando si rende conto che stai per fare qualcosa che non può essere ripristinato – e dato che praticamente ogni combattimento con i boss tranne Mettaton sulla rotta del genocidio sta effettivamente attraversando un Orizzonte di eventi morali da solo, questo la dice lunga – che si rende conto che deve intervenire.
    • Mi sembrava un po' ovvio che l'unico motivo per cui poteva usare un One-Hit Kill era se avessi abbassato la guardia. Quando scegli di dargli MERCY, stai abbassando il coltello. È come se una volta che hai la possibilità di RIPARARE un nemico, puoi sparargli con un solo colpo: Sans ti sta portando al punto in cui può SALVARTI usando lo stesso trucco che useresti.
    • In alternativa, a giudicare dalla posa di Sans quando dice 'vieni qui, amico', è perché ti ha abbracciato, rendendo impossibile schivare a prescindere. La scatola dei proiettili che si riempie di ossa è solo una rappresentazione dell'interfaccia del fatto che stai prendendo un attacco a bruciapelo e non puoi scappare da esso, piuttosto che qualsiasi tratto dell'attacco stesso. Ha detto che mostrare misericordia avrebbe reso il suo compito più facile, dopo tutto.
      • Allo stesso modo, permetterti di avvicinarti abbastanza per abbracciarlo significa permetterti di avvicinarti abbastanza per attaccare prima che possa schivare. Deve essere certo di poter attaccare prima di rischiare di farlo.
    • Se in qualche modoNotapossibilmente tramite hackingriuscite a sopravvivere al suo inevitabile attacco, le ossa spariranno, ma il turno non finirà, lasciandovi in ​​uno scenario invincibile. Sans ti sta punendo per aver barato, proprio come con il suo 'attacco speciale', non dandoti mai più il tuo turno, lasciando ragequitting (o modalità debug) come l'unica opzione disponibile. E dal momento che hai fatto un ulteriore passo avanti e hai ingannato la morte, non ti dà nemmeno la possibilità di premere la casella di schivata sul pulsante LOTTA.
  • Sans che mantiene la sua promessa a Toriel nonostante la morte di suo fratello ha ancora più senso se si considera la sua apatia generale, poiché sa che il mondo potrebbe essere ripristinato in qualsiasi momento. È arrabbiato, certo, ma 'anche questo passerà', fino a quando sembra che tu possa davvero vincere per sempre.
  • Combinato con l'orrore del frigorifero: perché Mettaton NEO è così facile da uccidere? Perché doveva essere un robot di eradicazione UMANA. Quando lo raggiungi, non sei veramente umano. A proposito, ecco perché Sans ottiene il primo turno nel suo combattimento con il boss, ecco perché è in grado di schivare gli attacchi quando nessun altro potrebbe, ecco perché è in grado di concedere falsa pietà, ed ecco perché è in grado di mettere in pausa il combattimento semplicemente quindi non puoi ucciderlo. Pensaci: ottieni sempre il primo turno, sei in grado di schivare gli attacchi (diamine, è anche possibile battere Sans senza essere colpito UNA VOLTA), puoi rendere i mostri sparabili e poi uccidili e sarai in grado di mettere in pausa il combattimento in modo che il nemico non possa attaccarti per un breve lasso di tempo finché non fai qualcosa. Sì. A quel punto, Sans è più un personaggio umano che Voi sono. Non stai combattendo Sans. Sans ti sta combattendo.
    • Ecco perché Song That Might Play When You Fight Sans non suona nella battaglia. È il tema della battaglia di Sans, un remix potenziato del suo Leitmotiv, inclusi elementi del tema della battaglia di Papyrus e del tema di Gaster. Invece, suona la traccia, dichiaratamente fantastica, Megalovania. Sans ti sta combattendo. La megalovania no la sua tema, è IL TUO . VOI sono iCapo finalee sta cercando di impedirti di innescareLa fine del mondo come lo conosciamo.
  • Nel finale True Pacifist, vediamo mostri che si reintegrano con la società umana, completa di ottenere la patente di guida. Toriel riesce persino ad aprire la sua scuola. Ma come possono riuscire a fare tutto questo? Bene, il fatto che sia una società che usa ancora l'oro come valuta comune entrando in un mondo in cui anche un po' d'oro è piuttosto prezioso miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii hanno aiutato in parte di questo... se non solo per l'acquisto di cose, poi anche per corrompere gli umani per lasciarli vivere.
    • E se consideri il fatto che i maghi umani sono una cosa nell'universo di Undertale, è del tutto possibile che la magia non sia semplicemente scomparsa con il passare del tempo, quindi gli umani sono abituati a cose strane che accadono. È anche possibile che ci siano ancora dei mostri in giro, se si considera la possibilità che i leggendari mostri urbani come il sasquatch e la nessie possano essere in giro nel loro universo.
  • Sans è sia uno scheletro che un mostro, quindi perché dovrebbe sanguinare quando il Fallen Child lo attacca? Se rifiuti Sans quando ti offre il ketchup da Grillby, se lo beve tutto. Sans non sanguinava, perdeva ketchup. Oppure è segretamente umano.
    • L'unico problema è che arrivare al punto di combattere Sans comporta l'uccisione di Papyrus, che fa svanire Sans fino a quando non arrivi nella sala del giudizio, e Sans non ti porta da Grillby finché non arrivi a Waterfall dopo il combattimento con Papyrus .
      • Avrebbe comunque potuto andarsene da solo qualche tempo prima del combattimento con il boss, soprattutto considerando che menziona apertamente Grillby dopo che lo hai battuto. Che, o data la sua predilezione per il ketchup, poteva tenerne un po' con sé, il che potrebbe essere considerato di per sé un Frigo Brilliance.
  • Perché la corsa del Vero Pacifista richiede, beh, di essere un Vero Pacifista? Perché si tratta di riuscire a distruggere la barriera, che richiede il potere di 7 ANIME umane. Dal momento che ne hanno solo 6, l'unico modo convenzionale per ottenere il 7° sarebbe se Frisk morisse, cosa che semplicemente non accadrà. È stato detto che le ANIME umane sono così potenti che ci vorrebbero le ANIME di ogni mostro nel sottosuolo per eguagliarne una. È letterale: il piano di riserva di Flowey quando 6 ANIME non sono sufficienti per sconfiggerti è ottenere un 7° artificiale assorbendo ogni singolo mostro e ottenendo il potere di un Dio senza il tuo. Se uccidi anche un solo mostro, non può completare quel piano perché non avrebbe abbastanza potere per creare una falsa settima ANIMA.
    • Il percorso del Vero Pacifista va ancora più in profondità, in realtà. Se il giocatore non completa la parte del gioco True Lab, il giocatore viene deviato in un percorso neutrale. Gli Amalgamates devono essere liberati affinché Flowey/Asriel crei la settima anima. Senza di loro, semplicemente non ha abbastanza ANIME mostruose per creare la settima ANIMA da zero. Il percorso del Vero Pacifista richiede l'amicizia Tutto mostri e liberazione Tutto ANIME mostruose nel sottosuolo, non solo quelle facilmente accessibili durante il normale gioco. E anche allora, data la quantità di ANIME mostruose per formare un'ANIMA umana, la quantità specifica di anime richiesta fa sorgere la domanda 'che cosa accadrebbe se le Amalgamate non ci fossero?' Flowey non sarebbe in grado di creare l'anima artificiale, presumibilmente. (Il gioco suggerisce questo, con lo spintonamento su un percorso Neutrale se il True Lab non è completamente sbloccato. Alphys parlerà con il giocatore una volta terminato il gioco se il giocatore va all'appuntamento con lei, il che implica ulteriormente che fare amicizia Alphys non è abbastanza; gli eventi nel True Lab devono essere realizzati per ottenere il Golden Ending.) Quindi chi ha dato ad Alphys l'idea originale di preservare le anime dei mostri caduti tramite l'iniezione di DETERMINAZIONE? Cosa li ha persino fatti 'cadere' in primo luogo? Un altro personaggio aveva già un piano in atto e Alphys stava semplicemente seguendo ciò che questo mostro aveva già preparato? E se sì, chi era il mostro dietro a tutto questo? Era il dottor W.D. Gaster?
    • In una nota simile, ti viene detto di andare al True Lab solo su una corsa True Pacifist; non su un Neutrale: una morte, anche accidentale, te lo impedisce. Se le Amalgamate sono davvero necessarie per creare quella falsa settima anima, allora Flowey si sente al sicuro se ci vai solo se fai di tutto per evitare di uccidere nessuno, qualunque cosa accada. Chiunque meno che un amico di tutti gli esseri viventi darebbe un'occhiata a quelle mostruosità e penserebbe qualcosa sulla falsariga di ' Kill It with Fire ', che rovinerebbe il piano di Flowey. Deve assicurarsi assolutamente che non ci sia alcun rischio che tu li uccida prima di poter dire a Papyrus di mandarti lì.
  • Per batterti durante una corsa No Mercy, Sans deve fare di tutto per usare un Interface Screw, quando i suoi attacchi regolari falliscono, cioè. Giri le carte in tavola e fai la stessa identica cosa a lui, attaccando due volte in un turno dopo aver spostato fisicamente la scatola confinando il tuo cuore sul tuo pulsante FIGHT.
    • Perché ti è stato permesso di farlo? Perché stai giocando secondo le regole di Sans. Ha abusato delle regole di un gioco di ruolo standard compiendo troppe azioni in un turno (leggi: il suo attacco finale + il suo attacco speciale), il che ti ha dato due turni di fila. Qualcosa che lui stesso non si aspettava.
      • Un altro motivo potrebbe essere che nell'interfaccia di combattimento, ogni entità (umana o mostro) può usare un attacco per turno. Non sei tu a dare il colpo di grazia: è il Bambino Caduto, che non ha mai usato il suo turno. Ciò è confermato dal fatto che il colpo mortale non viene sferrato tramite le azioni del giocatore: succede e basta.
      • A partire dalla seconda metà del combattimento dopo aver ignorato la richiesta di misericordia di Sans, inizia a lanciarti attacchi nel menu. In questa battaglia, voi due siete su basi uguali: entrambi potete attaccare e schivare gli attacchi, entrambi hanno (o avevano) l'opzione di risparmiare il loro nemico ed entrambi possono mettere temporaneamente in pausa gli attacchi del loro avversario (in una certa misura) rimanendo nel menu e non fare nulla. Sans cerca di attaccarti nel menu; negli ultimi istanti del combattimento, lo fai subito.
  • L'ultima musica del boss di una corsa di No Mercy è Megalovania, da L'hack di Halloween , musica riciclata da un altro gioco (che in realtà è un Legato alla Terra romhack con alcuni temi simili). Funziona perché il boss che stai combattendo è Sans, che è allo stesso tempo troppo pigro per preoccuparsi di inventare il proprio tema, pienamente consapevole della tua capacità di salvare, caricare e ripristinare il mondo, ti combatte scherzando con l'interfaccia di combattimento e usando spudoratamente tecniche nascoste che nessun altro può usare e, poiché è un burlone, ti sta trollando deliberatamente non usando 'Song That Might Play When You Fight Sans'. Quindi riutilizzare la musica di un gioco hackerato è perfetto qui.
  • Durante il boss finale di una corsa No Mercy, dopo aver finito Sans, chiederà a Papyrus se vuole qualcosa da Grillby, il che sarebbe incredibilmente strano considerando che per ottenere il finale di Genocide, dovresti uccidere Papyrus. Perché Sans dovrebbe farlo sapendo che suo fratello è morto? Semplice, era il suo modo di accettare pacificamente il suo destino. Ha detto che sapeva di non poterti battere e la sua ultima risorsa era creare una situazione di stallo e impedirti di attaccare; dopotutto, con le tue statistiche elevate, sei fondamentalmente una forza del male inarrestabile che praticamente uccide chiunque si fermi sul suo cammino. Quindi, dopo essere stato colpito e aver iniziato a perdere tutto il ketchup che ha bevuto, si rende conto di aver ricevuto un colpo mortale e zoppica fuori dallo schermo in modo da non vederlo morire lentamente. Lui chiedendo 'papiro, vuoi qualcosa?' era il suo modo per cedere finalmente alla sua prossima morte menzionando suo fratello morto nel modo più calmo possibile, così rimane rilassato e calmo come lo è stato per l'intero gioco. Rivolgersi a Papyrus, che è chiaramente morto, significa affrontare il fatto di non essere riuscito a fermarti parlando con il fratello defunto come se si stesse dirigendo verso l'aldilà per unirsi a lui.
    • Questo, insieme al modo in cui zoppica fuori dallo schermo dopo la sconfitta, è il suo modo per assicurarsi che Frisk/Chara (che a questo punto del gioco sono un assassino di massa sociopatico) non riceva la soddisfazione di vederlo soffrire nel suo finale momenti. Questo si adatta, dal momento che l'intero punto di un percorso No Mercy è che è insoddisfacente e noioso, con le tue uniche vittorie che sono nella migliore delle ipotesi vuote. Sans è di gran lunga la battaglia più lunga e ingiustamente dura dell'intero gioco, e quando finalmente ottieni un colpo, non piange, si lamenta della sua sconfitta o lascia cadere il suo sorriso permanente. Dice solo 'non dire che non ti avevo avvertito', si alza in piedi e si allontana con calma barcollando, comportandosi come se non gli avessi appena passato il culo.
      • Inoltre, quando ti dice 'non dire che non ti avevo avvertito', può solo riferirsi a come ti ha detto che se fossi andato oltre, avresti passato un brutto periodo. Nel momento in cui lo ha detto, sembrava riferirsi al 'brutto momento' che stava per darti. Ma ora la lotta è finita e tu lo hai battuto eppure lui dice 'non dire che non ti avevo avvertito'. Non stava parlando di te che ti sei divertito a cercare di superarlo... si riferiva al fatto che se vai oltre, non potrai più goderti questo gioco senza che venga rovinato (per gentile concessione di Chara che richiede la tua ANIMA se vuoi ripartire).
    • Durante una corsa No Mercy, Asgore chiede 'Che tipo di mostro sei...?' L'ovvia implicazione è che ti abbia scambiato brevemente per uno della sua specie, dal momento che è stato commentato più volte durante il gioco che hai smesso di apparire umano. Quello meno ovvio è che questa affermazione non è indirizzata al personaggio.
      • Questo è giocato in entrambi i modi rispetto agli specchi nella casa di Toriel (che dà il messaggio di dialogo 'Sei tu!'), e New Home (che, su una corsa pacifista, dà il dialogo 'Nonostante tutto, sei ancora tu'. ). In una corsa al genocidio, però...
    • Inoltre, dopo che è stato implicito che Fallen Child ti ucciderà, non torna davvero che possano fare così tanti danni quando il motivo principale per cui stavano massacrando le persone era il modo in cui funzionavano i mostri. Poi di nuovo, tipo sono un mostro per aver intrapreso questa strada per cominciare.
    • In alternativa, a questo punto impugnano un vero coltello e non un'arma improvvisata, quindi se ti attaccano, un essere umano, farebbe sicuramente un danno mortale se colpissero qualcosa di vitale (da cui gli infiniti nove), e dato che un sono diventati strani, le probabilità che sappiano dove pugnalare per uccidere sono piuttosto alte...
    • Sebbene l'intenzione del Bambino Caduto fosse quella di distruggere il mondo. Ci vorrebbe una quantità assurda di danni del genere per distruggere il mondo e, di conseguenza, c'è solo oscurità in seguito, anche quando il giocatore ritorna.
  • Durante una corsa senza pietà, durante i combattimenti con Undyne the Undying e Sans, per guarire stai costantemente infilando cibo nella gola mentre subisci danni, di solito cibi davvero malsani come il panino alla cannella (nys) e il fast food. Abbastanza adatto per un'entità golosa che non vuole altro che consumare il mondo intero nell'oscurità del nulla. Mentre i Frisk dal cuore gentile raramente devono farlo, e alla fine possono guarire solo con la loro determinazione nella lotta contro Asriel.
  • La lotta contro Mettaton NEO su una corsa No Mercy è decisamente deludente. Con 90 ATK, questo boss ti ucciderebbe in due colpi, indipendentemente dall'armatura che indossi. Non attacca mai; invece, sta semplicemente lì con le braccia tese — secondo la prima casella di testo, sta 'bloccando la strada' . Mettaton NEO sembra molto più umano della maggior parte dei mostri, e se non hai ucciso tutto prima dello scontro, conclude che almeno non danneggerai l'umanità; allora mentre Voi aspettare lui per attaccare, lui è aspettando Voi. Sta aspettando di vedere se esiti a colpire qualcosa che sembra un essere umano.
    • Un motivo alternativo per l'anticlimatico scontro con il boss di Mettaton: nel percorso No Mercy, Undyne e il giocatore ottengono entrambi i loro enormi aumenti di potere da un'eccezionale Determinazione e Sans da una combinazione di determinazione e imbroglione. E se i motivi del cuore simboleggiano la determinazione, la sua forma NEO è sicuramente progettata per sembrare adatta al tema. Ma qualunque siano i tratti positivi che Mettaton può avere, la determinazione non è uno di questi. In entrambi i percorsi, all'inizio non vuole combatterti (in questo percorso proprio perché non vuole morire), e cambia idea solo per qualcosa che potrebbe essere interpretato come ragioni egoistiche. Quindi, nonostante tutte le sue spacconate, non può effettivamente sfruttare l'unico potere che ha permesso a Undyne di sfidarti.
    • Il fatto che non possieda questa caratteristica, ma che cerchi di far sembrare che lo sia, si riflette persino nella musica... 'Battle Against a True Hero' inizia con un assolo di piano e si trasforma in qualcosa di incredibilmente roboante e fantastico. Dal momento che Undyne ha davvero la determinazione, alla base del suo personaggio, questo ha assolutamente senso. La musica di Mettaton? Simile, ma salta dritto al pezzo ampolloso. Al suo interno, lui non lo fa ha determinazione, ma recita tutte le battute e la retorica che potrebbero far sembrare che farebbe.
    • Un'altra possibilità è che Mettaton semplicemente non sia fatto per il combattimento. Tutto ciò che dice sull'essere stato originariamente progettato come un robot per l'eradicazione umana si scontra con il retroscena che scopri per lui in qualsiasi altro percorso, quindi la spiegazione più semplice è che è un bluff. Cerca ripetutamente di bloccarti con i discorsi e di farti smettere di avvicinarti a lui, e chiarisce che parte della sua ragione per combatterti è lasciare scappare Alphys. Sa perfettamente che puoi ucciderlo in un colpo solo, ma sta sacrificando se stesso (e usando l'unico talento che ha, la spettacolarità, per bloccarti con grandi discorsi drammatici e un incontro appariscente) nella speranza che ciò compri un po' di più tempo per Alphys e gli altri di scappare.
  • Il messaggio mostrato quando muori ad Asriel ma rinasci automaticamente subito funziona come un gioco di parole furtivo: può significare che l'ANIMA di Frisk si è rifiutata di arrendersi o che la loro ANIMA rifuso di nuovo insieme da due metà.
    • Allo stesso modo, la determinazione è il potere di una determinazione incrollabile che persiste contro ogni previsione. La parola può anche essere letta come 'determinazione', che significa negazione della morte. È il potere di gioco che consente a un'ANIMA di fare proprio questo. Questo doppio significato descrive appropriatamente coloro che rifiutano di morire, come Frisk e il giocatore stesso .
    • Le circostanze immediatamente precedenti a questo confronto meritano di essere ricordate. Una delle poche canzoni della colonna sonora in esclusiva per la serie No Mercy viene riprodotta mentre Undyne snocciola un breve monologo prima di diventare Undyne the Undying. Il nome della traccia? 'Ma la Terra ha rifiutato di morire.' Il mio corpo è come se si stesse spaccando. Come ogni istante, mi disperderò in un milione di pezzi. Ma... Nel profondo, nel profondo della mia anima. C'è una sensazione di bruciore che non riesco a descrivere. Una sensazione ardente che NON mi lascia morire. In questo momento, tutti nel mondo... posso sentire i loro cuori battere all'unisono. E tutti noi abbiamo UN obiettivo. Per sconfiggerti.
    • Il gioco ti dà la grazia di tornare in vita ogni volta che i tuoi HP si esauriscono... perché sei stato così misericordioso con tutti.
  • Una delle maggiori lamentele sul percorso No Mercy è che a volte può essere molto grintoso. Questo fa parte del punto. Alcune persone non sono moralmente contrarie all'omicidio o all'omicidio in varie circostanze. E molti codici morali, compreso il cristianesimo, postulano che qualsiasi atto, per quanto malvagio, vile o distruttivo possa essere, non può essere considerato un peccato a meno che non sia stato commesso con piena consapevolezza dell'immoralità dell'atto e del danno che potrebbe causare — il male accidentale non lo è VERO il male. Undertale Il percorso di No Mercy funziona in locali simili. Gli incontri rallentano più uccidi per dimostrare che tu, il giocatore, lo sei dando loro la caccia e uccidendoli a sangue freddo . Se uccidi semplicemente tutto ciò che incontri senza fare di tutto per non lasciare sopravvissuti , otterrai un finale neutro: c'è ancora spazio per il beneficio del dubbio, che avresti potuto farlo per ignoranza o autodifesa. Questo fa sì che non ci sia assolutamente modo di far finire la No Mercy per errore, o anche per intenzione, a meno che tu non lo stia facendo consapevolmente (dal momento che anche se inizi, puoi ritirarti più o meno in qualsiasi momento ).
  • I due finali non Neutrali hanno le loro difficoltà nell'ottenerli. Il percorso No Mercy è grintoso e ha due boss che sono più difficili di qualsiasi altra cosa nel gioco. In una corsa pacifista, è probabile che tu muoia molto e potresti avere difficoltà a capire come risparmiare o fare amicizia con alcuni mostri. Tuttavia, chiunque attraversi questi percorsi alla fine può superare queste sfide purché abbia determinazione.
  • Se ottieni un finale da Vero Pacifista ma finisci per scappare da alcuni mostri invece di risparmiarli, o non incontrarli mai in primo luogo, i loro risultati elencati nei titoli di coda sono diversi (oltre ad essere in bianco anziché in giallo, permettendoti sapere chi ti sei perso). Dal momento che agisci come il collegamento principale tra i mostri e gli umani, probabilmente aiuterai tutti a trovare il loro posto nel mondo umano, ma se non hai stretto amicizia con loro per risparmiarli, non li conosci come potresti e quindi non riesco a trovare loro la loro vocazione perfetta con quel poco che sai di loro.
  • Quando combatte Sans in una corsa al genocidio, schiva attivamente i tuoi attacchi e può urtarti il ​​culo senza sforzo, eppure quando Flowey attacca nella corsa pacifista, Sans è facilmente inabile. Anche se questo potrebbe suonare come Frigo Logic, ha senso una volta che ti rendi conto che la morte di Sans in Genocide deriva dal fatto che non si aspettava che tu attaccassi due volte. È probabile che quando Sans si è reso conto che Flowey stava attaccando, fosse già troppo tardi per schivare.
  • Alla fine dell''appuntamento' con Alphys, ti trovi nello stesso dilemma morale che dovevi appena aiutare Alphys a conquistare - quando Undyne chiede se Alphys stesse scherzando sul fatto che gli anime non siano reali (come nella saggistica) e ti chiede conferma, menti per renderla felice o sii onesto ma le spezzi il cuore? La scelta potrebbe sembrare irrilevante a breve termine, ed è in gran parte Played for Laughs , ma considerando che se sei a questo appuntamento, probabilmente sei sulla buona strada per portare i mostri in superficie, lo scoprirà e alla fine dovrà affrontare quel cambio di paradigma. Eppure, nonostante abbia appena insegnato ad Alphys che è meglio essere onesti in anticipo, molti giocatori sono inclini a dire che l'anime di Undyne è reale la prima volta e non pensarci due volte (o giustificarlo dicendo a se stessi che è reale nel senso che esiste, anche anche se non è quello che sta chiedendo Undyne). È molto più facile dire a qualcuno di essere onesto che di esserlo tu stesso, vero?
    • Un'altra interpretazione potrebbe essere quella, almeno nel Undertale universo, anime è vero. Pensaci un attimo: il personaggio del giocatore è un Determinatore capace di scrollarsi di dosso la morte semplicemente rifiutandosi di morire e si ritrova in un mondo in cui esistono sia la magia che i mostri. Il retroscena parla di un'antica guerra tra umani e mostri che alla fine portò questi ultimi a rimanere sigillati sottoterra per quelli che probabilmente sarebbero stati almeno secoli. La battaglia finale delle Vie Neutrali e Pacifiste coinvolge l'antagonista tragicamente malvagio che ottiene il potere di un abominio mistico/divinità assoluta solo per essere sconfitto dal protagonista apparentemente inferiore. Una scienziata ben intenzionata, ma fuorviata, finisce per creare esseri chimerici orribili (sebbene in gran parte innocui) a causa della sua ricerca su modi per superare la morte che vanno orribilmente bene, e finisce anche per creare il Grande Cattivo allo stesso modo. E poi, ovviamente, c'è Undyne stessa. Anche se potrebbe essere stata in gran parte ispirata dall'anime che Alphys le ha mostrato, è decisamente adatta per un eroe Stock Shōnen. Oh, e c'è il viaggio nel tempo con tutta la complessa bontà che comporta. A questo punto, non stai davvero mentendo quando dici che il suo anime è reale. Dopotutto, stai vivendo in uno.
      • Inoltre, quando aggiungi il fatto che sette maghi sigillato l'Underground, è del tutto possibile che ci siano ancora persone con la magia là fuori sulla Superficie. Potrebbero benissimo esserci enormi combattimenti anime in corso mentre Toriel prepara una torta.
  • In una delle voci del True Lab, Alphys scrive di aver ricevuto cinque messaggi da Asgore: «quattro su come tutti siano arrabbiati. uno su questa simpatica tazza da tè che ha trovato che mi assomiglia. Grazie asgore.' Questo può sembrare uno strano dettaglio per Asgore dire ad Alphys in una situazione così grave, finché non pensi a come funzionano i messaggi vocali: l'ultimo messaggio vocale viene ascoltato prima. Quindi Asgore, non rendendosi conto ancora che qualcosa non andava, chiamò Alphys per la tazza da tè e poi iniziò a sentire le lamentele di tutti, e chiamò Alphys per avvertirla. Alphys, sfogliando la sua lista di messaggi vocali, avrebbe ascoltato quei messaggi prima di arrivare a quello originale sulla tazza da tè, scrivendoli in quell'ordine.
  • L'idea che Frisk sia un pacifista ha più senso considerando il loro equipaggiamento di partenza, il bastone e la benda. Nessuno dei due ha bonus alle statistiche tradizionali, ma ha usi alternativi.
    • Il bastone viene utilizzato in molti combattimenti per facilitare il risparmio dell'avversario, di solito mostri cane, ma può essere usato per risparmiare Madjick, un nemico a fine partita, e Mettaton per ottenere un aumento significativo delle valutazioni.
    • La benda può essere usata come oggetto curativo, curando solo 10 HP, il che sarebbe utile solo in una corsa pacifista o altrimenti a basso LV. Inoltre, se lo tieni equipaggiato, ti consente di scappare dai combattimenti al primo turno, qualcosa di utile se non riesci a capire come risparmiare un determinato nemico, ma non vuoi nemmeno ucciderlo.
  • Quando affronti Asgore alla fine di una corsa al genocidio, nonostante Undyne abbia affermato che Alphys l'ha vista sconfitta e che successivamente avrebbe avvertito Asgore di te, Asgore è completamente impreparato. Sembra un caso di Idiot Ball, ma considera che probabilmente Alphys ha detto espressamente che è pericoloso umano si stava avvicinando. Quando lo incontri, Asgore ti chiede che tipo di mostro sei: non ti riconosce come un essere umano e quindi non si rende conto che sei quello di cui Alphys lo ha messo in guardia.
  • Su quale animale si basano Toriel e Asgore? Capre. Cosa (o chi) gioca un ruolo importante nelle loro storie? I loro figli.
    • Oltre alle cose religiose di cui sopra, le capre sono molto importanti in più religioni. Erano spesso il sacrificio più comune, essendo il primo o l'ultimo passo per ottenere l'approvazione degli dei. Toriel e Asgore sarebbero il primo e l'ultimo boss sulla strada per l'assoluzione (fuggire dalla metropolitana) se non fosse per Flowey.
  • Il percorso Kill 'Em All chiamato corsa del genocidio in realtà ha perfettamente senso: il personaggio del giocatore diventa un mostro uccidendo tutti i mostri. Non solo ti senti come a casa, ma stai solo facendo un favore agli umani. Sei un mostro, proprio come quelli che uccidi... ma solo in un modo completamente diverso.
    • È anche un riferimento a uno stile di gioco in un altro gioco: NetHack . In Nethack , se uccidi un numero sufficiente di istanze di una specie, smette di apparire durante quella corsa. Alcuni giocatori considerano una sfida far sì che ciò accada al maggior numero possibile di specie. Come con la corsa pacifista, Undertale accetta una sfida facoltativa e la rende canonica.
  • Flowey deride coloro che scelgono di guardare semplicemente gli eventi di una corsa al genocidio invece di interpretarla effettivamente da soli nel suo monologo che porta alla fine della corsa al genocidio. Ancora una volta, è pieno di stronzate; si scopre che attraverso la vittoria finale di The Fallen Child, quel tipo di giocatori ha un molto buona ragione per non portare a termine una corsa al genocidio e ne subisce direttamente le conseguenze.
  • Se scegli di confortare Asriel abbracciandolo, vedrai un pezzo di dialogo che dice: 'Non voglio lasciarlo andare...'. Mentre molti presumono che questo sia Asriel, uno importante il dettaglio che viene spesso trascurato è che la faccia di Asriel non compare in questo segmento. Questo è Frisk che parla.
    • In alternativa, la faccia di Asriel non viene mostrata nella casella perché Frisk lo sta abbracciando e proteggendo la sua faccia dalla vista del giocatore nel processo. Tuttavia, è ancora la voce di Asriel che sentiamo; non sembra giusto che Frisk dica 'Ah... Ah...' prima del resto del verso di cui sopra. Non c'è motivo per cui Frisk ride così in un momento simile.
    • Non c'è alcun motivo per cui Frisk rida in questo momento, ma c'è per Chara, se li interpreti come il narratore. I frequenti riferimenti al fatto che Chara fosse una Stepford Smiler e ridesse del loro dolore per far fronte a situazioni traumatiche o stressanti potrebbero indicare che sono loro a ridere qui. Finalmente riescono a riconciliarsi con Asriel e ad abbracciare il loro fratello adottivo dopo tutto quello che hanno passato entrambi, e non vogliono lasciarsi andare.
    • Non sembra poi così poco plausibile che Frisk sia quello che ride – se Asriel (o Chara, se è per questo) potrebbe farlo solo per l'emozione pura e travolgente del momento, perché non potrebbero?
  • Per completare una corsa da Vero Pacifista, non hai solo bisogno di Determinazione, ti serve ogni tratto menzionato.
    • Pazienza: non lasciarti frustrare o aggravare dal modo in cui ti trattano gli altri mostri.
    • Coraggio: prendersi il tempo per risparmiare ogni mostro a volte può richiederti di affrontarli più a lungo di quanto faresti se avessi appena attaccato, quindi dedicando il tempo e gli sforzi extra per risparmiarli, non stai prendendo la via d'uscita codarda.
    • Perseveranza: resistere a ogni aspro attacco e parola durante il tuo viaggio nel sottosuolo.
    • Integrità: non violare mai Tu non uccidere, non importa quanto saresti giustificato nel reagire per legittima difesa.
    • Gentilezza: cosa mostri a ogni mostro.
    • Giustizia: la corsa si conclude con te che dai ai mostri il destino che meritano veramente.
  • Considera la trama del tipico videogiocoraccapricciante: Tutto procede normalmente fino a un certo punto all'inizio, dopodiché l'orrore aumenta lentamente ma costantemente, poiché il gioco fa cose che un giocatore veterano non ha mai visto nel gameplay normale, spesso incluseSalta Spaventasolo per il valore dello shock, e l'intero cast viene lentamente rotto psicologicamente o addirittura ucciso, ma non prima di aver avvertito il giocatore che si divertiranno se andrà oltre. Nel frattempo, la musica viene generalmente sostituita da un rumore dissonante e il testo del gioco viene modificato in messaggi minacciosi o criptici in rosso. Man mano che l'esperienza va avanti, il personaggio principale si rende conto che il gioco si rivolge direttamente a loro. Alla fine, uno spirito malevolo appare sullo schermo e infligge loro un orribile destino. Questo è già il percorso del genocidio. È una creepypasta prodotta ufficialmente.
  • Nella rotta del genocidioCapo finale, Sans ti fa diventare il cuore blu, facendolo controllare come un gioco platform. Sembra che tu abbia finalmente capito la GRAVITA' della situazione.
    • Perché il tuo cuore è blu in questa situazione? Perché devi esserlo paziente e aspetta che le piattaforme attraversino l'altro lato.
Umani contro mostri
  • Con duri combattimenti contro i boss con schemi di attacco folli come Undyne the Undying e Sans, potresti chiederti come diavolo gli umani siano riusciti a vincere la guerra contro i mostri quando hanno a disposizione una magia così potente. Allora potresti ricordare che il tuo personaggio giocatore è un bambino . I più potenti guerrieri dei mostri non possono nemmeno essere paragonati in potenza fisica a un bambino (certamente molto determinato).
  • Ha ancora più senso se prendi la tradizione del gioco. Il gioco afferma apertamente che una volontà verso la violenza rende automaticamente i mostri più deboli, o più accuratamente la violenza contro di loro più efficace, e quindi i soldati addestrati, che potrebbero aver passato la vita a combattere altri nemici umani e ad affinare un vantaggio, sarebbero semplicemente in grado di calpestare i mostri in un colpo solo, non importa quanto siano efficaci i loro schemi di attacco. Semplicemente non potevano competere contro un esercito di combattenti anche semideterminati.
    • Soprattutto considerando la tradizione del gioco menziona che nessuna anima è stata assorbita. Gli esseri umani potrebbero essere morti di vecchiaia o di malattia, ma non sono mai stati assorbiti. I mostri non hanno reagito, nemmeno per legittima difesa.
    • Va notato che Undyne, il più grande guerriero attivo del sottosuolo, ha una volontà di uccidere che la rende abbastanza unica tra i mostri, anche più potenti come Sans e Asgore. Sembra anche essere l'unico mostro a possedere Determinazione. Nonostante il suo fantastico razzismo, è diventata l'eroe dei mostri esprimendo qualità umane.
  • Se la guerra era così unilaterale a favore degli umani, perché non li hanno semplicemente spazzati via? Se i mostri non potevano rivendicare una sola anima umana, allora non c'era assolutamente nulla che impedisse agli umani di infliggere un genocidio. Forse l'umanità nel suo insieme ha deciso di usare l''Opzione Misericordia' quando ha deciso di sigillarli invece?
  • Potrebbe sembrare strano che gli umani lo facciano dimenticare sui mostri: sicuramente lascerebbero alcuni indizi piuttosto schiaccianti sulla loro esistenza! Fino a quando non ti ricordi che quando un mostro muore, si rivolgono a lui polvere. Non ci sarebbero fossili o prove fisiche della loro vita!
    • E qualsiasi tipo di documentazione della società dei mostri avrebbe potuto essere cancellata nel corso degli anni, distrutta, persa o semplicemente liquidata come un mito dagli storici moderni. Sembrava che la guerra fosse avvenuta durante il Medioevo, che fare hanno la reputazione, tra le altre cose, di essere altamente superstiziosi.
Altro
  • Perché il giocatore riceve un flashback di Asriel che incontra il Primo/Bambino Caduto dopo che Undyne li ha fatti cadere nella discarica? Guarda su cosa sei atterrato: fiori d'oro. Molto probabilmente provenivano dai semi infusi con i resti di Asriel.
  • Un'altra interpretazione di questo flashback è che la lunga caduta ha innescato il ricordo del Primo/Bambino Caduto di cadere nel sottosuolo, dove hanno incontrato Asriel.
  • Una delle descrizioni che viene visualizzata durante la battaglia finale con il boss Vero Pacifista è 'Il mondo intero sta finendo'. Questo è tecnicamente vero, ma non a causa di qualcosa che sta facendo il boss: una volta terminato questo combattimento, il gioco è finito e lo lascerai o lo ripristinerai.
  • L'affermazione di The Fallen Child secondo cui un demone arriva quando dici che il suo nome potrebbe essere letterale, riferendosi al prompt all'inizio del gioco. Ma questo non suona vero perché devi sempre fare quel passaggio ma non sempre guadagna alcun potere. Ma potrebbe anche essere metaforico, in quanto lo inviti a unirsi a te, uccidendo intenzionalmente tutto e perseguendo la via della No Mercy. È sempre lì che ti aspetta.
    • Considerando , potrebbe andare più in profondità. Ogni volta che usi lo stesso nome, cercando il potere fine a se stesso e distruggendo senza senso qualunque gioco, potresti evocarli.
      • O in alternativa, che gli sviluppatori provino a suggerire che questo desiderio di uccidere tutto potrebbe essere dormiente in ognuno di noi. Tutti potremmo finire in una mentalità di 'uccidere o essere uccisi' e, a meno che non facciamo uno sforzo consapevole per essere gentili con gli altri, potremmo diventare qualcosa che spaventerà persino un mostro.
      • Allo stesso modo, il Primo/Bambino Caduto ottiene abbastanza potere per potersi muovere da solo perché è il loro nome sul file di salvataggio che elenca le statistiche che guadagni, non quelle di Frisk!
  • Inoltre, la frase nel discorso finale del Primo Bambino nel percorso del genocidio? 'Cancelliamo questo mondo inutile e passiamo al prossimo.' Non stanno solo osservando che il mondo non ha più significato, è letteralmente inutile. Non ci sono più punti da guadagnare nel gioco, perché hai già ucciso tutti i mostri nel sottosuolo.
  • La visione del gioco sulla violenza è in realtà un po' più sfumata di quanto si possa pensare. Certo, per il giocatore, funziona sempre che la pietà è meglio a lungo termine che combattere, e le poche volte durante il gioco in cui inizialmente non hai la possibilità di essere misericordioso, alla fine ne hai la possibilità e lo fa aiuto, ma per gli NPC non è necessariamente così. Se il giocatore decide di uccidere tutto, nessuna pietà sarà necessariamente d'aiuto. Invece, l'uso della forza per fermare la furia del giocatore è presentato come genuinamente eroico. È anche possibile che la minaccia di essere abbattuti dai due boss più duri del gioco dissuaderà i giocatori dal seguire la strada del male.
    • Uno dei capi prova persino a usare Mercy su di te durante una corsa No Mercy: Papyrus. A questo punto, se il messaggio originale del gioco è ancora valido o meno dipende dal fatto che tu sia abbastanza spietato da uccidere qualcuno che non rappresenta assolutamente una minaccia per te, e poiché molti giocatori interrompono le loro corse di No Mercy quando affrontano Papyrus, il suo metodo potrebbe essere solo efficace quanto la forza bruta di Undyne e Sans.
      • Anche tu avere per superare Papyrus sulla rotta No Mercy (leggi: uccidilo a sangue freddo ) a pari avere la possibilità per affrontare Undyne the Undying e Sans. In altre parole, la forza può davvero diventare l'unica opzione quando si ha a che fare con coloro che rifiutano categoricamente la misericordia. È una posizione simile a quella di Asgore: anche se non hai mai attaccato nessuno per tutto il gioco, rende assolutamente impossibile mostrargli Mercy e arrivare comunque dove stai cercando di andare. Devi combatterlo per progredire. Per Undyne e Sans, hai appena mandato in frantumi il pulsante Misericordia per arrivare dove essi vogliono andare, devono combattere Voi , anche.
  • Incrocia leggermente con Frigo Horror, ma man mano che avanzi nel gioco, i personaggi principali con cui fai amicizia iniziano a comparire nella schermata di salvataggio e più strumenti riempiono il tema inizialmente semplicistico. Ma una volta che hai completato il percorso del Vero Pacifista, tutti sono andati in superficie, lasciando lo schermo privo anche dei tuoi amici più cari. L'unica cosa che ti dà compagnia è il rumore ambientale inattivo di una varietà alquanto inquietante, a simboleggiare che l'intera metropolitana potrebbe anche essere una gigantesca fossa che nessuno vorrebbe mai più visitare. Bene, nessuno tranne te, dovresti True Reset, rimuovere la felicità di tutti e ricominciare da capo per lo più solo per riempire di nuovo il vuoto.
  • Mettaton NEO ha una musica unica, un aspetto drasticamente diverso e... muore in un colpo sulla rotta No Mercy. Sembra che la batteria non fosse nell'elenco degli aggiornamenti che ha ricevuto.
  • Da un punto di vista meta, il fatto che gran parte del gioco sia iperconsapevole di cose come l'hacking e il datamining ha senso se si considera che le prime esperienze di creazione di giochi di Toby Fox erano hack, in particolare EarthBound Halloween Hack.
    • C'è anche il modo in cui il gioco è stato realizzato in GameMaker, un motore in cui tutto è archiviato in formati facilmente apribili.*Tutte le trame sono file .png, tutti i suoni sono file .ogg e il codice è archiviato in testo normale che non è compilato o offuscato in alcun modo.L'analisi delle risorse del gioco non richiede una seria conoscenza della programmazione, quindi tutti i segreti che possono essere ottenuti solo esaminando i file possono ancora essere visti in prima persona da molte persone.
  • All'inizio, l'intero discorso di Undyne sul 'cuore di tutti che batte come uno' potrebbe sembrare una classica linea anime shonen cliché, ma a una seconda occhiata? Quello è Esattamente Cos'è! Undyne tutto ma adora l'anime che Alphys tira fuori come un vangelo, quindi ovviamente è da lì che ha preso la maggior parte delle sue idee sul suo intero personaggio di 'guerriera'! Sta cercando di essere il più splendente possibile!
  • Durante l'esecuzione del percorso Genocide, l'esame di specchi e simili fornisce messaggi come 'Sono io, [nome]'. Su Neutral, ricevi messaggi come 'Sei tu'. Nel percorso pacifista, le persone apprendono la vera identità del personaggio del giocatore e si riferiscono ad esso in modo più esplicito che in altri momenti. È un gioco di punti di vista in prima persona, seconda e terza persona. Il percorso No Mercy implica una completa acquisizione di Chara/una completa unificazione di Chara e la determinazione del Giocatore. Il percorso Neutrale prevede vari gradi di cooperazione tra Chara, Frisk e il Giocatore. Il percorso pacifista prevede la completa cooperazione tra Frisk, Chara (se credi alla teoria del narratore Chara) e il Giocatore, finendo con Frisk che si trasferisce a vivere la propria vita.
  • Perché la statistica che misura il tuo potenziale per ferire gli altri è abbreviata in AMORE? Quanto ti sentiresti ferito da un emotivo prospettiva se uno dei tuoi cari avesse cercato di ucciderti?
  • Si dice che Gaster sia stato lacerato nel tempo e nello spazio quando un esperimento è andato storto. Se vai nei file, puoi modificare un valore che aggiunge diversi personaggi inutilizzati al gioco. Uno di questi personaggi è una creatura distorta che sembra simile a Uboa e si pensa che lo sia essere Gaster. ◊, dove l'abbiamo già visto?
    • Questa è probabilmente una mossa non intenzionale ma molto probabilmente intenzionale di Toby. Gaster è stato menzionato come lacerato dallo spazio e dal tempo. Non è morto ma è ancora vivo. In realtà hanno ragione. La posizione nel tempo e nello spazio è dove sono conservati i file di Gaster. La stessa posizione in cui è finito a causa di un esperimento andato storto. E su una nota non correlata, ma coinvolge ancora Gaster, il suo leitmotiv suona stranamente simile a Final Fantasy VII 'S . Un titolo appropriato anche perché noi giocatori, come la maggior parte dei mostri, non sappiamo chi sia Gaster.
  • Ogni volta che il personaggio del giocatore muore, la rappresentazione della sua ANIMA si divide in due. Muoiono di crepacuore.
    • Questo può essere visto come terribilmente negativo per il mostro che uccide il personaggio del giocatore. Hanno appena distrutto uno degli ultimi potenziali pezzi necessari per fuggire dalla metropolitana, e chissà quanto tempo sarebbe passato prima che un altro umano fosse caduto. Bene, finché non ripristinerai.
  • La parte in Fridge Horror su quanto la trama dipenda dalla presenza di Flowey si trasforma in questo quando ti rendi conto che lui ti supplica di fare un True Reset è in realtà un Batman Gambit da parte sua; Asriel ti sta chiedendo di farglielo dimenticare perché è consapevole che Flowey è la ragione per cui è stato persino possibile rompere la barriera. Quindi, è disposto a sacrificare i suoi ricordi per la possibilità che alla fine riporterai tutto di nuovo al Golden Ending.
  • Passando per il sottosuolo, potresti notare che tutti i mostri che rappresentano una minaccia sono quelli che combattono a distanza, sia attraverso la magia che con armi a lunga portata (nel caso di Undyne, una combinazione dei due); questo ha senso come qualcosa che aiuterebbe anche le probabilità in una lotta contro un umano, dal momento che entrare nel raggio di mischia può essere istantaneamente fatale anche se stanno attaccando solo a pugni nudi.
  • Perché Sans usa così tanti attacchi blu e basati sulla gravità nella sua lotta? Bene, ripensaci: chi è il primo boss a usare la gravità o gli attacchi 'blu'? Papiro. Ovviamente Sans li userà molto: o ha originariamente sviluppato la mossa e ha agito come mentore furtivo per suo fratello, o suo fratello effettivamente fatto sviluppare prima la tecnica e Sans pensava che la tecnica fosse la cosa più bella del mondo. Sapendo quanto Sans ama suo fratello, non è troppo difficile per Sans aver portato le tecniche Blue SOUL al limite assoluto per ricordarlo. Inoltre, come Karma guidato dal laser per aver ucciso la persona a cui teneva di più al mondo.
    • Non usa solo la stessa meccanica. Molti dei suoi attacchi sono letteralmente versioni aggiornate dei modelli di attacco di Papyrus, con hitbox aggiuntive, spazi più piccoli o velocità più elevate.
    • Sulla rotta No Mercy, Papyrus non ha mai nemmeno combattuto: letteralmente non ti attaccherà e lo ucciderai in un colpo solo. L'unico modo per vivere davvero la sua battaglia contro i boss - e le sue meccaniche Blue SOUL - è giocare sul percorso Neutrale o Pacifista. Quindi, se sei stato abbastanza stupido da eseguire una corsa No Mercy prima di qualsiasi altra cosa nel gioco, le meccaniche Blue SOUL di Sans verranno dal nulla e molto probabilmente ti prenderanno completamente alla sprovvista - e il modo in cui funziona la lotta di Sans, essere catturati impreparato significa che sei morto in circa due secondi al maggior parte . Il che ti serve proprio per spazzare via Papyrus come una semplice spazzatura.
  • Perché Toriel si presenta durante il True Pacifist Ending, quando visitare il True Lab in realtà non cambia nulla di rilevante per lei? In realtà, lo fa. Se visiti il ​​True Lab prima di combattere Asgore, le darà molto più tempo per ripensare alla sua decisione e partire per te.
    • Questo è stato persino prefigurato all'inizio del gioco. Durante il tutorial di combattimento, Toriel ti ha detto di perdere tempo e verrà a risolvere il conflitto. Visitando il True Lab, stai perdendo tempo in modo che Toriel possa ripensare a tutto e seguirti a New Home, e ti ripaga quando incontri Asgore. Toriel viene a risolvere il conflitto facendo esplodere Asgore.
    • Ha senso anche nella corsa Neutrale, dove ritorna nel finale. Forse ha ripensato alla sua decisione e ti è venuta dietro, ma era un po' troppo tardi per raggiungerti prima che tu arrivassi ad Asgore, quindi non è arrivata in tempo per impedire lo scontro, ed è arrivata a New Home dopo che hai lasciato la metropolitana, quindi perché è regina se risparmiata nelle corse Neutrali, anche se a volte solo per un breve periodo.
  • Durante l'appuntamento/ritrovo con Undyne, c'è una scena in cui ti dice di proiettare il tuo peggior nemico su alcune verdure e poi prenderle a pugni. Hai quindi la possibilità di battere 'forte' o 'fiacca'. Selezionando 'Wimpy' ti fa accarezzare la verdura, qualcosa che faresti davvero al tuo peggior nemico in una corsa pacifista, se ne avessi la possibilità.
    • In alternativa, selezionando 'Forte' si spinge semplicemente la verdura. Come pacifista, non sei in grado di raccogliere alcuna forza per combattere.
  • Perché New Home è così grigia e senza vita? Immagina di essere padre di due figli, con una moglie amorevole e speranza per il futuro. Ora immagina di perdere entrambi i figli in una notte, di fare una promessa avventata con grande rabbia e di scacciare accidentalmente tua moglie, che se ne va disgustata. Ora sei solo con la responsabilità di continuare con la tua promessa fatta dalla rabbia, da solo, contro la tua stessa natura, per cercare di dare speranza alle masse in lutto. Un piano lungo e lento che, mentre si avvicina alla realizzazione, ogni sua morte è interamente COLPA TUA . Almeno nella tua mente. C'è da stupirsi che Asgore riesca anche a svolgere le sue attività quotidiane... ma poi di nuovo, potrebbe essere così che rimane sano di mente. Il colore ha lasciato New Home il secondo che hanno fatto i cari di Asgore.
    • Soprattutto quando si esamina il lavandino. Perché c'è così tanto pelo nello scarico? Perché Asgore lo usa per lavarsi la faccia così nessuno vedrà che stava piangendo.
  • Non importa quanti personaggi principali uccidi, Sans ti combatterà solo durante una corsa No Mercy. Come mai? Quella è l'unica via con effetti irreversibili, cioè quella il finale Vero Pacifista non è più ottenibile .
    • Anche allora, è riluttante a combattere con te e rimanda all'ultimo minuto nella speranza che tu torni indietro. Perché non dovrebbe esserlo? Ucciderti in modo permanente è impossibile. Ma quando sei letteralmente a due stanze vuote dal condannare la linea temporale, non può più permettersi di rimanere in disparte.
    • Quindi, invece di cercare di combatterti, anche quando sei malvagio, prende la strada molto più sensata di controllarti costantemente durante il gioco. Fa scherzi innocui, racconta barzellette, ti invita a mangiare fuori due volte... Sans fa di tutto per farti piacere e pensare a lui (e per estensione agli altri mostri) come una persona e un amico. E oh sì, cerca di farti sentire ancora più in colpa per aver forse ucciso Toriel mentre lui è lì. Solo che... anche lui non riesce a sorridere e comportarsi come un tuo amico se suo fratello è morto.
  • Può sembrare che Sans sia il solito sé quando dice a Papyrus che non sarai mai in grado di risolvere il suo ma tu in realtà non posso risolvilo . A prima vista, la maggior parte dei giocatori presume che la parola senza senso 'giasfclfebrehber' sia solo la riga in alto del puzzle, ma la riga in alto invece recita 'giasfclf in brehber'. (Funziona anche a livello meta, perché non c'è modo di selezionare le parole, quindi il giocatore ha per girarci intorno.)
  • Nuova casa:
    • Di lato in New Home c'è una fila di bare contrassegnate da cuori codificati a colori. Puoi raggiungere solo quello rosso, all'estrema sinistra, che è contrassegnato dal nome associato al file di salvataggio. È vuoto, presumibilmente per contenere il personaggio del giocatore. A parte il nome con cui è contrassegnato non è del personaggio del giocatore, è il bambino caduto. L'esame rivelerà anche bende che ricordano a Frisk gli involucri della mummia. Dov'è finito il corpo all'interno, e perché è segnato il colore 'sbagliato'?..
    • Parlare con Flowey nel percorso No Mercy rivela che Toriel ha preso il corpo e gli ha dato una degna sepoltura sotto una certa macchia di fiori.
    • L'apertura con un bambino (non si vede mai la sua faccia) che scala il Monte Ebott avviene in '201X'. Toriel ha un 'vecchio' calendario etichettato '201x'. Quello non è Frisk che vediamo cadere nell'apertura, quello è Fallen Child.
      • Confermato nel percorso No Mercy, dal Fallen Child, come 'Il giorno in cui sono venuto qui'.
    • Se guardi la maglietta della persona nell'apertura, i suoi vestiti non corrispondono a quelli di Frisk; c'è solo una striscia sulla maglietta. Loro fare abbinalo alla maglia che indossa il Fallen Child nei flashback e nel finale del Genocidio.
  • Perché dopo un True Reset, devi guadagnare di nuovo un finale Neutrale prima di poter raggiungere il finale pacifista? Perché il suddetto finale non è solo causato dalle azioni del giocatore (o di Frisk), ma dipende anche dalle azioni di Flowey. Azioni che compie solo in risposta alla sconfitta nel finale Neutrale. Quindi suggerisce a Papyrus che Undyne ti dia la lettera, e poi ti attira al True Lab, per guadagnare tempo per riunire tutti in un unico posto.
  • Quando incontri Sans per la prima volta, dice che 'non gli importa davvero di catturare nessuno'. Considerando il suo comportamento, la linea sembra solo stabilire la sua pigrizia. Più tardi, tuttavia, apprendi attraverso una conversazione con Sans che forse non è così entusiasta di fare prigionieri in primo luogo...
  • La scelta dell'opzione '*Scherzo' mentre combatti contro un Woshua porterà a diverse battute 'sporche' su due bambini che giocano in un campo di fiori fangoso, un bambino che mangia una torta a mani nude e un bambino che ha dormito nel terreno. Sembra abbastanza innocente... finché non ti rendi conto che le battute si riferiscono ad Asriel e al Bambino Caduto. E il Bambino Caduto sta, infatti, dormendo nella terra.
  • In Grillby's, uno degli avventori afferma di aver creato una linea in cerca di pesce fino ad oggi. Sembra strano, finché non ti rendi conto che l'intera città di Snowdin sembra rispettare e adorare Undyne come loro protettore, e in seguito Undyne si rivela essere una persona-pesce - non c'è da stupirsi che quel ragazzo vorrebbe trovarne altri che assomiglino all'ammirato guardiano della città.
  • Alphys era amico intimo di Bratty e Catty: insieme formarono un gruppo a tema ABC.
  • Mettaton ti dà punti extra per complimentarmi con le sue gambe nel saggio e usa alcuni attacchi basati sulle gambe. Come un fantasma o un robot box-on-wheel, non ha mai avuto le gambe prima, quindi ovviamente ne è entusiasta!
  • Ognuna delle ANIME umane è un colore diverso rappresentativo di determinate azioni o effetti a cui è sottoposta la tua ANIMA, ognuna mostra segni di essere morta lungo la strada perché le loro anime non erano malleabili come la tua.
    • The Light Blue SOUL morì nelle Rovine, prima che iniziassero ad apparire gli attacchi Light Blue; presumibilmente sono rimasti dove erano caduti finché un mostro malvagio non li ha trovati e si è tolto la vita.
    • Trovi l'equipaggiamento dell'UMA umana arancione a Snowdin, dove si può presumere che siano morti. Abbiamo anche introdotto gli attacchi azzurri qui, dove finché rimani fermo, eviterai danni. È stato descritto che l'ANIMA umana arancione correva sempre in avanti con i suoi attacchi (gli attacchi arancioni vengono evitati spostandosi attraverso di essi), quindi molto probabilmente sono morti correndo attraverso troppi attacchi blu.
    • L'equipaggiamento dell'ANIMA blu scuro si trova a Waterfall. Alcuni mostri in Waterfall, come Aaron, hanno attacchi scarsi nella parte superiore della hitbox, ma tendono a intasare la parte inferiore, rendendo molto facile subire ingenti danni se si rimane intrappolati. Quando è blu, la tua ANIMA è limitata alla parte inferiore della hitbox e può solo saltare su e giù o saltare sopra le cose.
    • I Purple SOUL potrebbero essere uno dei due motivi, sembra che fossero uno studioso che prende appunti ed è quello che li ha portati finora, ma compri la loro attrezzatura da Gerson prima di due stanze che hanno scarsa visibilità; presumibilmente non potevano prendere appunti poiché non potevano vedere per scrivere. Un altro fattore è che tra i mostri che incontri nelle stanze oscure ci sono Temmie , quindi prendere appunti probabilmente non sarebbe comunque efficace.
    • L'equipaggiamento di Green SOUL si trova a Hotland, dove vengono introdotti gli attacchi arancioni. Il verde può bloccare i proiettili, ma è completamente immobile e gli attacchi arancioni richiedono che tu ti muova attraverso di essi. Inoltre, la maggior parte degli attacchi in Hotland copre l'intero schermo o il fianco da più lati, quindi essere in grado di bloccare solo in una direzione non li avrebbe aiutati.
    • L'ANIMA Gialla potrebbe essere morta a Waterfall o Hotland (Bratty e Catty dicono di aver trovato una pistola in un cassonetto, non nella discarica). Se i primi, come l'ANIMA blu scuro, non avrebbero alcun contatore per l'enorme quantità di attacchi che si accumulano nella parte inferiore dello schermo. Se quest'ultimo, probabilmente sono morti quando hanno esaurito le munizioni; colpo o meno, erano lontani nel loro viaggio con la loro unica offesa che era una risorsa limitata e facevano troppo affidamento su di essa.
    • Il mistero rimanente è l'ANIMA Rossa, che non è specificatamente definita nel gioco, a parte una singola riga: 'ROSSO: per quanto tu possa provare, continuerai a essere te stesso'. Essere te stesso, essere genuino, sincero e seguire ciò che hai nel cuore, viene fuori in altre parti del gioco. O, per dirla in altro modo, se hai un'ANIMA Rossa, allora hai un forte 'Chara'-cter.
  • Relativo al punto precedente: ogni volta che i colori dell'ANIMA appaiono nel gioco, invocano quell'aspetto sia nel gameplay che nella storia:
    • Azzurro (Pazienza): è molto facile innervosirsi quando vedi un attacco arrivare verso di te, quindi ti muovi naturalmente, quindi non hai avuto la pazienza di aspettare e vedere. Questo emerge anche nella storia, visto che Snowdin si sentirà piuttosto lungo per un giocatore alle prime armi a causa della brevità delle rovine.
    • Blu Scuro (Integrità): L'ANIMA è ora legata a terra, mettendola allo stesso livello degli attacchi, quindi sono uguali. Questo è mostrato anche nelle due persone che li usano: Papyrus, che alla fine non può ucciderti in alcun modo, quindi non c'è motivo di ucciderlo. E Sans, che ti sta punendo per la tua mancanza di integrità.
    • Verde (gentilezza): durante la tua avventura a Waterfall (e poco oltre), ti imbatti nella scelta di salvare un personaggio o lasciarlo morire. Questo si presenta anche in battaglia contro Undyne: ti ha dato un modo per difenderti e devi trovare un modo per evitare di ucciderla (nonostante sia tecnicamente non RIPARABILE).
    • Arancio (coraggio): questa è la fase finale del tuo viaggio, in cui muori o sei libero. Puoi tornare indietro e vivere nella metropolitana... ma devi andare avanti. Lo stesso nel gioco: devi essere coraggioso per correre in un attacco. Questo può valere anche per Alphys, che non incontra mai un singolo attacco e manca di coraggio.
    • Viola (Perseveranza): quando vieni intrappolato da Muffet, i tuoi movimenti vengono nuovamente limitati e non puoi fuggire, quindi devi combattere. E il modo migliore per sconfiggerla è semplicemente imparare tutti gli attacchi e le palle curve. Viene anche mostrato come la parte in arrivo è una delle più difficili del gioco.
    • Giallo (giustizia): prima, Mettaton ti permetteva di vincere contro di lui, ma ora ha tradito Alphys e ti ha attaccato per proteggere l'umanità. Ora devi mostrargli l'errore delle sue vie e vincere in una battaglia adeguata. Allo stesso modo, la giustizia è solitamente associata alle forze dell'ordine o alle armi e la modalità gialla spara proiettili.
  • La maggior parte dei mostri principali rappresenta una delle stesse qualità delle ANIME umane, anche se non necessariamente corrisponde al colore associato alle rispettive aree:
    • Toriel rappresenta la pazienza. È comprensiva e materna, accetta le tue stranezze e debolezze finché non le forzi la mano. Potrebbe anche rappresentare l'integrità, considerando che non è disposta a compromettere il suo ideale di non uccidere, anche a costo della sua leadership o del morale della sua gente.
    • Il papiro rappresenta la perseveranza. Continua ad allenarsi e cerca di unirsi alle Guardie Reali, cercando di dimostrare la sua dignità a Undyne.
    • Undyne rappresenta il coraggio, specialmente in una corsa senza pietà. Sfida direttamente il bambino, anche se ha dimostrato di essere un assassino spietato, sapendo che potrebbe morire.
    • Mettaton rappresenta l'integrità. Sebbene inizialmente segua la sua programmazione per uccidere gli umani, in una corsa pacifista, rivela che questo non era ciò per cui era stato creato, al punto che rivela che la sua programmazione 'assassina' era uno stratagemma di Alphys per dimostrarsi una compagna affidabile per il bambino, e che vuole fermare la guerra di Asgore contro l'umanità, al fine di proteggere l'umanità da lui. In una corsa senza pietà, vuole impedire al bambino omicida di ferire qualcun altro. Potrebbe anche rappresentare Patience, considerando quanti errori da parte di Alphy deve tollerare e aggirare per mantenere lo stratagemma.
    • Asgore rappresenta la gentilezza. Nonostante la sua dichiarazione di guerra contro l'umanità, tutto ciò che senti su di lui dagli abitanti degli inferi e il suo comportamento una volta che lo incontri, indica che è un 'grande idiota sfocato'.
    • Sans rappresenta la giustizia. Quando lo incontrerai nell'Ultimo Corridoio, giudicherà il bambino in base alle azioni intraprese durante il viaggio negli inferi. E in una corsa senza pietà, cercherà di attuare giustizia su di loro.
    • WD Gaster rappresenta la determinazione. Gettandosi interamente nel suo lavoro, disposto a fare di tutto e infrangere qualsiasi confine morale o etico per vedere raggiunto il suo obiettivo, e alla fine sopravvivendo a essere diviso attraverso lo spazio e il tempo, cercando lentamente di tornare nella realtà.

      In alternativa, con ogni anima che rappresenta qualcosa di uno dei 6 mostri principali manca .
    • A Toriel manca la pazienza con il modo di pensare del suo ex marito, oltre a portare Frisk attraverso gli enigmi (nota che cambia idea sul lasciarti risolvere uno).
    • Sans manca di perseveranza e di conseguenza ozia sempre.
    • Papyrus manca del senso della giustizia perché vuole fare amicizia con te indipendentemente da quanto sei stato omicida.
    • A Undyne manca la gentilezza, anche i suoi tentativi di amicizia sono ostili.
    • Alphys manca di integrità poiché non era disposta a confessare i suoi errori e pensava che fosse meglio rendere tutti felici mentendo. Se vuoi mantenere Mettaton nella lista, potresti sostenere che anche a lui manca l'integrità, a causa della rottura della sua promessa di non lasciare Napstablook.
    • Ad Asgore manca il coraggio perché non era disposto a percorrere la strada più veloce e indolore verso il suo obiettivo, né era disposto a ritirarsi dal suo piano nonostante i suoi timori.
  • Una cosa che potresti notare tra le Rovine e la Nuova Casa è la camera da letto. La camera da letto nelle Rovine ha solo un letto singolo e un mucchio di cose che sarebbero state raccolte nel corso degli anni. New Home, in confronto, ha due letti, per il bambino caduto e Asriel, e sembra essere tenuto in uno stato come se vivessero ancora lì. Questo è strano poiché il gioco afferma apertamente che le Rovine sono state abbandonate e la Nuova Casa è stata costruita solo dopo la morte dei due, ma rappresenta il modo in cui i genitori hanno affrontato la perdita. Toriel è andato avanti completamente e ha ristrutturato la stanza per concentrarsi sul futuro, tenendo al sicuro i bambini che cadono, mentre la camera da letto di New Home è com'era perché Asgore non ha ancora lasciato andare il dolore della loro morte (anche lui ha un calendario, segnato nel giorno in cui presumibilmente sono morti); anche se desidera disperatamente andare avanti, costringersi a ricordare cosa è successo ad Asriel e ai Caduti è l'unica cosa che lo fa andare avanti.
  • Una corsa da Vero Pacifista non solo richiede al giocatore di rinfoderare tutti gli istinti per passare all'offensiva in un combattimento, ma anche di fare amicizia con ciascuno dei boss che incontri. Con il senno di poi, questo ha molto senso quando ti rendi conto delle carenze di ogni personaggio:
    • Toriel è una madre che ha perso due figli e ha cercato di salvare innumerevoli altri dall'avventurarsi nel sottosuolo. Quando percorri un percorso pacifista, devi convincerla a lasciarti andare da solo, anche se vuole che tu resti a mangiare la torta, e prima di abbracciarti ti dice di non tornare. È bloccata nello stato di rivivere Asriel e la morte dei Caduti lasciandoti andare, e alla fine esce da quel ciclo seguendoti, per proteggerti da Asgore.
    • Papryus in tutta onestà è un servitore con una F in Male mentre vuole mettersi alla prova catturando un umano, ma è un vero tenero. Quando offri amicizia o flirt e lui si rende conto che non sei un essere umano malvagio, cambia immediatamente marcia per conquistare la tua amicizia.
    • Undyne è un guerriero più competente di Papyrus e addestrato per abbattere gli umani. Quando le versi dell'acqua addosso nelle Terre Calde e le salvi la vita, non solo deve cambiare prospettiva, ma anche gestire il suo orgoglio ferito che un po' di surriscaldamento l'ha quasi portata. Inoltre, come guerriera orgogliosa, è più che probabile che lo sia bloccato tra il credere che stia proteggendo tutti da una minaccia e ora ti deve la sua vita (una cosa seria in quasi tutti i tipi di militari). Andare a casa sua e cucinare con lei mostra il suo lato tenero, e accetta la sfida dell'amicizia quando Papyrus suggerisce che non può gestire l'amicizia.
    • Alphys è complicata in tre modi: uno, è un'adorabile codarda per la sua cotta per Undyne, due, il suo tentativo di essere l'eroe nella tua storia e tre, il suo ruolo nella creazione di Flowey e degli Amalgamates. Quindi devi inseguirla quando scappa piangendo quando Mettaton esaurisce le batterie e mostrarle che ti piace nonostante le bugie e gli esperimenti, così come Undyne.
    • Mettaton è una carismatica star televisiva per l'underground e ama intrattenere. Rifiutando di ferirlo, anche quando si trasforma nel suo corpo umano, gli dai il tempo di ascoltare i suoi spettatori che vogliono che rimanga, incluso suo cugino Napstablook.
    • Asgore in tutte le versioni è un Grande Bene che ha preso una decisione sbagliata in un impeto di rabbia e dolore, e che essendo Honor Before Reason ti combatterà, qualunque cosa tu faccia. Toriel in The True Pacifist Ending facendogli una lezione di Do Wrong, Right lo riporta in sé e gli permette di mettere da parte il suo passato a favore della redenzione.
    • Sans ti ha osservato per vedere se comincerai a uccidere tutti e se deve rompere il suo voto a Toriel. Quando dimostri di non aver ucciso nessuno e di aver persino confortato suo fratello, è felice di rivelare la promessa che ha fatto e quanto è sollevato di non dover vedere morire i suoi amici e la sua famiglia.
  • Il tema di Asgore è letteralmente intitolato 'ASGORE'. Come avrai notato durante l'intero gioco, Asgore lo è terribile con i nomi. Questo probabilmente si estende anche al suo tema.
    • Allo stesso modo, il tema di Sans, chiamato semplicemente 'sans'. perché non poteva essere disturbato a nominare il suo tema.
  • Il boss finale del finale Neutral, Photoshop Flowey, è naturalmente combattuto per un remix dei suoi leitmotiv: Your Best Friend, and You Idiot. La composizione è inquietante e opprimente per riflettere il fatto che stai lottando per sopravvivere a una battaglia impossibile contro un dio, fino alla fase finale del combattimento. A quel punto, la musica diventa cupa e trionfante per simboleggiare il tuo sopravvento. Tranne che l'intera fase della battaglia è in realtà un esempio di Flowey che ti trolla. Finale è un altro remix del suo tema è un suggerimento che Flowey ha ancora il controllo - è solo affittando riduci i suoi HP in modo che possa schiacciare il tuo spirito. In particolare, le sequenze in cui i sei SOUL si liberano da Flowey e tu decidi come affrontarlo hanno un'ambientazione ma non una vera musica. (Naturalmente, quando hai liberato le SOUL, Flowey ha già perso, poiché è così che è stato in grado di salvare i suoi file in primo luogo.)
    • Allo stesso modo, questo è il motivo per cui puoi resistere a un numero sorprendentemente generoso di colpi; vuole che tu pensi di avere il sopravvento in modo da poter salvare la tua vittoria. Successivamente, ti sbatte con una serie di attacchi One-Hit Kill, ricaricandoli dopo ognuno, per mostrarti che avrebbe potuto farlo in qualsiasi momento, ma ha scelto di trattenersi e cullarti in un falso senso di sicurezza.
  • Asgore sembra un archetipo satanico ambulante, tra l'arma che usa, la mitologia che lo circonda e l'aspetto simile a una capra, ma diventa chiaro entro dieci secondi dall'incontro con lui che nessuno di essi sono applicabili a lui come persona. Tenendo presente, ricorda che i mostri esistenti con gli umani erano un fatto che si è trasformato in mito con il passare del tempo, è incredibilmente probabile che nel corso degli anni l'umanità abbia preso una misura di Scritto dai vincitori e, richiedendo un cattivo designato, che qualsiasi religione che probabilmente lo usarono come la loro figura diabolica come tentativo di demonizzare ulteriormente i mostri e giustificare il fatto che furono loro a dare inizio alla guerra. In altre parole, non si adatta a un ruolo simile a Satana, ma il ruolo simile a Satana è stato creato attorno a lui.
  • Secondo la compatibilità con lo zodiaco orientale, , anche se all'inizio sono due volte timidi. Ora, a quali animali assomigliano le Guardie Reali?
    • Ignorando le loro personalità reali che contraddicono le loro personalità zodiacali previste e presumendoloRG01 è un anno più vecchio di RG02, o quest'ultimo è almeno un decennio più vecchio del primo, potrebbe essere discusso per un'altra speculazione ...
  • Bratty e Catty si trovano in un vicolo. Bratty è un Alley-gator e Catty è un Alley-cat, mentre entrambi si comportano come V-alley girls.
  • Sovrapponendosi a Fridge Horror, ha molto senso che non puoi combattere direttamente Chara/The Fallen Child. In No Mercy, ti tolgono semplicemente il controllo, ma anche se dovessi trapiantare un altro Frisk da una sequenza temporale diversa nella corsa, cosa potrebbero fare? Non puoi semplicemente usare Mercy su di loro; Papyrus l'ha già provato e guarda dove l'ha portato. Chara non ha remore a uccidere un altro essere umano, e senza alcuna esperienza di combattimento, pacifista! Frisk non avrebbe alcuna possibilità contro Chara in un combattimento. Persino neutrale! Frisk probabilmente non è abbastanza spietato da resistere a Chara, che è al massimo livello e ha equipaggiamento di alto livello semplicemente per come funziona No Mercy. Non solo hai consegnato a Chara la tua ANIMA, ma anche la nave perfetta con cui commettere un omnicidio. Qualsiasi confronto con Chara finirebbe in una situazione perdente, quindi il gioco non ti permette nemmeno di provarci. L'unico modo per batterli veramente è negare loro l'opportunità di combattere in primo luogo... che è esattamente ciò che riguarda la corsa del Vero Pacifista.
  • Perché sei bloccato in un vuoto morto dopo la tua prima corsa No Mercy, quando fino a quel punto potevi semplicemente resettare? E come fa Chara a riportare indietro il mondo dopo che gli hai venduto la tua ANIMA, comunque? Si scopre che entrambe le domande hanno la stessa risposta: Chara è più determinata di te ora, quindi quello con il potere di resettare sono loro, non tu.
  • In Genocide, ogni boss diverso da Mettaton Neo sembra coinvolgere un Moral Event Horizon da solo: Papyrus e Muffet decidono di risparmiarti dall'inizio, Toriel ti avrebbe cresciuto come se fossi suo figlio e Undyne interviene quando attacchi Monster Kid. Tuttavia, l'unico modo per bloccarti su questa strada è eliminare tutti i mostri prima di combattere Mettaton NEO. Questo sembra riflettere l'idea che una semplice azione non rende qualcuno buono o cattivo - anche se mostri misericordia, dopotutto devi comunque convivere con le conseguenze di ciò che hai fatto fino a quel momento - e non è mai troppo tardi per riformare se davvero lo vuoi.
  • La profezia parla di un 'Angelo'. Questo è molto appropriato, visto che sia Asriel che Chara devono tornare dai morti per adempiere la profezia.
  • DuranteCapo finalelotta del Pacifist Run, lo sfondo impazzisce. Questo può sembrare solo un effetto pulito, finché non ti rendi conto di essere ancora nella barriera e riflette la scia arcobaleno di Asriel.
  • 'E tu, Toriel?' è la reazione che molti giocatori avranno quando dice che distruggerà l'uscita delle Rovine, e questo mette il gioco di parole 'Tutorial' con il suo nomein una prospettiva completamente diversa.
  • La fontana nel Mettaton Resort è la Royal Memorial Fountain, costruita nel 201X (Mettaton aggiunto la scorsa settimana); considerando la tragedia reale che sappiamo è accaduta nel 201X, probabilmente in origine era un memoriale per Asriel e Chara. La statua originale si trova a Waterfall. Sembra il tipo di mostro che sono Asriel, Toriel e Asgore e inizia a suonare una variazione del carillon di 'Il suo tema' quando gli viene dato un ombrello.
  • Per tutto il gioco, le persone martellano sul punto di 'sei un mostro se uccidi perché puoi risparmiarli altrettanto facilmente'. Per alcuni, questo suona vuoto perché di solito ti difendi se uccidi, ma in realtà hanno ragione, perché metti la stessa quantità di sforzi nell'uccidere come fai con il risparmio. Quanto tempo impiega generalmente la maggior parte dei combattimenti se risparmi? In modo ottimale, tre turni, il primo per ACT, il secondo per schivare il nemico, il terzo per risparmiare. Quanti turni fanno se scegli di ucciderli? In modo ottimale, tre, il primo colpo (se critico) toglie la maggior parte della loro salute, il secondo è schivare il loro attacco, il terzo finirlo. A meno che tu non abbia sufficientemente radicato i nemici per arrivare a una o due uccisioni dall'attivazione dei criteri della corsa al genocidio, i combattimenti sono ugualmente lunghi indipendentemente dal tuo percorso, non c'è letteralmente alcun motivo pragmatico per cui dovresti combattere invece di mostrare pietà.
  • Perché esattamente Toriel ha bloccato il primo bacio di Undyne e Alphys nonostante tutto quello che hai vissuto nell'underground? Nota come dice 'l'umano' invece di 'il bambino'. Forse è perché sei un essere umano, una razza di esseri che hanno sistematicamente ferito e ucciso persone che hanno relazioni di due uomini o donne, anche alcune delle persone più belle della storia. Non stava impedendo la perdita dell'innocenza, li stava proteggendo dall'essere feriti dalla tua reazione eccessiva per disgusto o offesa. Certo, l'umanità è molto più tollerante ora, ma con quanto poco della cultura umana i mostri sappiano al di fuori di ciò che finisce in un mucchio di spazzatura, non avrebbero alcun modo di sapere che hanno superato l'omofobia diventando uno standard accettabile.
    • Soprattutto considerando che gli unici due personaggi che saprebbero che è più accettato ora sono, beh, Alphys e Undyne.
  • Perché alla fine del gioco vedi un vero coltello in corsa per il genocidio invece del solito pugnale consumato? È perché al di fuori di Genocide, il PC lo vede come uno strumento, qualcosa che usi, mentre l'omicida Chara lo vedrebbe come qualcosa creato appositamente per uccidere le cose. Inoltre è l'unica cosa che non è un giocattolo, uno strumento o un capo di abbigliamento, nessuno dei quali è fatto appena per uccidere. Ulteriore supporto a questo è la descrizione dell'oggetto, che ne descrive l'uso per mezzi non di combattimento e di combattimento e la differenza nelle statistiche di attacco. L'ATK 99 che pensi di poter fare è dovuto alla competenza di Chara con le armi reali piuttosto che con i giocattoli e gli oggetti domestici comuni.
    • In alternativa, i 99 danni provengono da Fallen Child's percezione del coltello, poiché con i mostri fai più danni che ritieni possibile. Naturalmente questo non funzionerebbe per umani come Frisk, ma è comunque un coltello potenzialmente mortale se usato da una persona esperta.
  • A proposito del pugnale consumato, l'ultima arma che ricevi sulle rotte neutrali e pacifisti, la descrizione dell'oggetto recita 'buono per tagliare le piante'. Il tuo capo finale per la corsa neutrale è Flowey, una pianta.
  • Perché Chara deve descrivere tutto? Gli occhi di Frisk sono chiusi o socchiusi per qualsiasi motivo. Frisk ha problemi di vista, a quanto pare.
  • Se, durante una corsa neutrale, uccidi solo esseri nelle Rovine, Undyne ti chiama comunque per aver ucciso dei mostri. Come diavolo poteva saperlo? Le Rovine sono state sigillate dal resto del sottosuolo per secoli, nessuno è stato in grado di entrarvi o uscirne per secoli (beh, ad eccezione di esseri incorporei come i fantasmi e gli esseri scavatori come Flowey), quindi nessuno potrebbe' gliel'ho detto, vero? ... Ti ricordi chi altro è a conoscenza di ciò che hai fatto nelle Rovine? The Mad Dummy, il manichino da allenamento personale e molto loquace di Undyne e il cugino del fantasma / manichino che incontri lì. Ricordi i vicini di emo con Undyne? Napstablook, che, se fai una corsa al genocidio, scappa mentre ti avvicini a loro, dimostrando che anche se sono sdraiati lì, lo sono molto consapevole di quello che stai facendo nelle Rovine. Con questo in mente, è così veramente così strano che Undyne sia ben informato sulle tue azioni nel prologo?
  • La battaglia con Photoshop Flowey fornisce suggerimenti su come ilCapo finaleLa battaglia con Asriel Dremurr nella Corsa pacifista si svolgerà: trascorri la maggior parte del tempo schivando gli attacchi, incapace di parlare o agire se non per chiedere aiuto e potenzialmente intrappolato in un ciclo infinito di gioco con Flowey. Le intense scene di battaglia si alternano con la tua ANIMA che incontra gli oggetti dei precedenti bambini morti, che si trasformano in oggetti curativi quando chiedi aiuto. Alla fine le anime dei sei bambini si uniscono per aiutarti a ribellarti a Flowey, distruggendo il suo potere dall'interno verso l'esterno. E cosa fai nelCapo finaleBattaglia di una corsa pacifista? Sopportare gli attacchi di Asriel finché non puoi chiamare i mostri amici che hai fatto durante il gioco, per SALVARLI. Prima, con Photoshop Flowey, stai SALVANDO le anime ricordando loro chi erano, cosa gli piaceva e cosa trasportavano. Questo rende la decisione di risparmiare Flowey ancora più significativa, poiché se non fosse per il suo suggerimento, non puoi completare una vera corsa pacifista.
  • Penso che la parte più trascurata sia che la maggior parte delle persone di solito ottiene il significato del nome di Toriel, ma si chiede perché il giocatore/Frisk non può chiamare Toriel in qualsiasi momento dopo aver lasciato le Rovine. Bene, chi và INDIETRO al tutorial dopo averlo finito?
  • La battaglia contro Undyne assomiglia molto a un DanceDance Revolution fase. Quando la combatti, le migliori attrezzature che puoi avere sono le ballerine e il vecchio tutù.
  • Perché i gusti di torta di Toriel sono scelti con caramello al burro e cannella? Perché l'aspetto di quegli ingredienti ricorda rispettivamente il corpo e il guscio di una lumaca.
  • Prima della battaglia con Photoshop Flowey, dice di avere sei SOU L e di averne bisogno di un altro prima di 'diventare Dio'. Considerando che tutte le ANIME dei mostri combinate sono l'equivalente di un'ANIMA umana, tecnicamente fa diventare 'Dio' alla fine del sentiero del Vero Pacifista. Il 'Dio Assoluto dell'Ipermorte', infatti.
    • Questo può improvvisamente tuffarsi in Frigo Horror quando ci pensi: cosa succede se Flowey/Asriel ottiene non solo tutte quelle SOUL, ma anche quelle di Frisk? Inoltre, se l'ANIMA di Chara è disponibile per l'ottenimento, o se è mai esistita in primo luogo, cosa succede se ottiene anche l'ANIMA di Chara in aggiunta a tutto ciò? Pensaci un attimo...
  • La canzone di Mettaton ti mette in guardia su Asgore: 'farà schifo / e poi morirai molto'. In qualsiasi altro contesto, questo sarebbe solo un pigro scrivere canzoni, ma in questo gioco morire molto e ricaricarsi nel mezzo accade nell'universo, specialmente nei combattimenti contro Flowey e Asriel in cui porta il combattimento di Asgore.
  • Perché la migliore armatura si ottiene pagando il negoziante del college di Temmie? Perché Temmie è l'autore Avatar di uno dei principali creatori del gioco. Stai corrompendo uno dei creatori del gioco per semplificarti le cose!
  • Lotta con il boss di Sans. Perché si stanca? Perché i suoi attacchi sono telecinetici. Ogni volta che lo combatti, perdi e carichi il tuo salvataggio per riprovare, Voi ricominciare da capo. Dal punto di vista di Sans, è sempre l'incontro singolo, il che significa che non ha mai la possibilità di riposare la mente tra un combattimento e l'altro. Il solo il modo per batterlo è stancarlo.
    • Di cosa stai parlando? Sans ricomincia da capo anche quando riavvii.
  • Dato che Toriel è My Beloved Smother e Mama Bear, sembra strano che Flowey, che è la reincarnazione di suo figlio Asriel, non si rivolga a lei per chiedere aiuto, vedendola come qualcuno da salvare o uccidere quando ha la capacità di salvare e ricaricare; dato che è disposta a morire per vedere se sei abbastanza forte da sopravvivere fuori dalle Rovine, farebbe tutto ciò che è in suo potere per tenere al sicuro un Asriel trasformato. Quindi arrivi al finale del Vero Pacifista, dove un Asriel piangente implora Frisk di non dire ai suoi genitori cosa è diventato, perché ha fatto cose terribili come un fiore e li inorridirà quando tornerà a quella forma senz'anima. A livello inconscio, Flowey si vergogna di essere bloccato in forma di fiore, tanto da non sfruttare la gentilezza e l'amore della madre, anche se averla come alleata sarebbe meglio se per motivi egoistici da parte sua. Quella forma di orgoglio manca di compassione, il che significa che Flowey può mantenerla senza bisogno di un'anima o di una coscienza. In alternativa, che si sovrapporrebbe a Fridge Horror , è quello se Flowey fatto cerca l'aiuto di Toriel e dille chi era, di certo non sarebbe soddisfatto dei risultati.
  • Sans non è grasso. Lui è grande ossatura . Giuro che questo gioco ha bisogno di una sezione per Facepalmers accanto ai Headscratchers.
  • Ovviamente Alphys colleziona anime terribili, lo ottiene da una discarica così profonda sotto terra che solo la peggiore delle peggiori stronzate finirà lì.
    • Troveremo forse anche le copie perdute del videogioco ET laggiù?
  • La tendenza della finestra di dialogo in battaglia a dirti che odore hanno i boss e i miniboss (ad esempio che Papyrus 'puzza di ossa' e Snowdrake 'puzza di cuscino bagnato') sembra un po' casuale per quanto riguarda Running Gags, ma poi ancora, Toby Fox è , a quanto pare, un cane ...
  • I giocattoli impolverati a casa. È facile avere i brividi perché, soprattutto dopo una corsa No Mercy, sai abbastanza bene che la polvere è uguale alla morte, ma tutta la polvere che incontri è il risultato immediato dell'uccisione di mostri (ad esempio, l'Antico Tutu è straordinariamente polveroso e suggerisce che l'umano che lo indossava originariamente uccise almeno un mostro). Ma poi ricorda come funzionano i funerali dei mostri: spargono le ceneri dei loro cari morti sulle loro cose preferite. Quelli sono quello di Asriel ceneri. I suoi genitori raccolsero le ceneri dai fiori d'oro e le sparsero sui suoi giocattoli, senza rendersi conto che la sua coscienza era già andata nell'aiuola. Persino peggio: nessuno li ha toccati da quando è successo , Asgore ha ancora custodito la stanza dei suoi figli, a dimostrazione del fatto che li sta ancora profondamente addolorando.
  • Nonostante la pietà di Sans appaia falsa, il suo 'schiacciamento' potrebbe essere considerato un Mercy Kill, soddisfacendo così le parole esatte. Anche se lascia vivere il giocatore e non uccidono nessun altro, è altamente improbabile che i mostri lo perdoneranno mai. Nessuna struttura servirebbe Frisk, lasciandolo comunque morire di fame da solo. A questo punto, le uniche opzioni del giocatore sono completare la corsa No Mercy o ripristinare. Consideriamo anche cosa succede se Frisk supera questo punto in una corsa No Mercy e come contamina tutte le linee temporali future...
    • Sans sa inoltre che Frisk è controllato da un'anomalia (il giocatore). Uccidendo Frisk, dà loro la possibilità di essere liberi dal controllo dell'anomalia.
  • Con 1 di ogni statistica, Sans è elencato come probabilmente il nemico più debole del gioco, ma considerando quanto è potente contro il giocatore nel gioco, questo suonerebbe come Blatant Lies, giusto? Tuttavia, le cose che rendono Sans così potente contro il giocatore probabilmente non funzionerebbero altrettanto bene contro altri mostri.
    • I suoi Gaster Blaster non solo infliggono danni drenanti, ma implicano anche che infliggano solo danni basati sul karma negativo. Anche i peggiori mostri sono più sulla falsariga di aggressivi o cretini, e nessuno di loro può davvero essere definito malvagio. Non solo, ma la maggior parte ha HP più che sufficienti per sopravvivere ai colpi dei blaster anche se potrebbero essere danneggiati.
    • Sans è in grado di schivare tutti i tuoi attacchi, ma perché non dovrebbe essere in grado di farlo quando l'attacco principale utilizzato da un giocatore a quel punto è un taglio diretto? Molti mostri hanno attacchi molto più complessi che Sans non farebbe mai così facilmente schivare, e con 1 HP basterebbe solo un tocco anche da un attacco debole per farlo entrare. Sans è davvero il mostro più debole, se è solo essere rispetto ad altri mostri.
  • La musica dell'area rallenta quando sei su una corsa No Mercy... perché sei sotto l'effetto di , o la percezione alterata del tempo dovuta alle sostanze chimiche del corpo prodotte da situazioni di forte stress. Hai una tale fretta di uccidere tutto ciò che si muove che il tempo sembra rallentare per te.
    • Come detto in un commento su YouTube, questo può anche essere simbolico: il peso dei tuoi peccati è così pesante, rallenta anche l'OST.
  • La guerra tra mostri e umani è iniziata perché gli umani temevano la magia superiore dei mostri, anche se i mostri sono ancora molto, molto più deboli degli umani a prescindere. Dopo il finale pacifista, c'è un'opzione completamente nuova per l'armonia tra le razze: se un mostro e un umano muoiono entrambi, la polvere del mostro può essere utilizzata per infondere la loro coscienza in un oggetto inanimato, che può quindi essere iniettato con determinazione e assorbire il l'anima umana, che consente a entrambe le creature di rimanere in vita dopo la morte come un automa metà umano/metà mostro. Significa anche che dopotutto c'è speranza per Flowey.
  • Un meta esempio. DuranteDomande frequenti sui giochiIL MIGLIOR GIOCO DI SEMPRE. sondaggio, l'ultimo scontro tra Undertale e La leggenda di Zelda: Ocarina of Time aveva uno screenshot di Asgore tra le sei ANIME umane come immagine rappresentativa per Undertale . Tranne... nello screenshot, Asgore ha l'azzurro, l'arancione, il blu scuro, il viola, il giallo e rosso ANIME in suo possesso. In Undertale proprio, l'ANIMA rossa appartiene a Frisk e l'ANIMA verde della gentilezza è stata presa. All'inizio è un po' confuso, finché non ricordi il contesto dell'immagine e da chi La leggenda di Zelda è principalmente verde e ha uno spirito gentile (e, come te quando la tua ANIMA è verde, affronta il pericolo frontalmente e sa come bloccare gli attacchi)...
  • Il boss finale del percorso pacifista non richiede mai di utilizzare il pulsante COMBATTI. Il boss finale del percorso Genocide non richiede mai l'utilizzo del comando ACT. E il boss finale del percorso neutrale richiede che entrambi sconfiggano.
  • Se uccidi Papyrus in una corsa neutrale, Sans ti chiama uno 'sporco fratello assassino'. Il bambino caduto è uno sporco fratello assassino, anche se non uccidi Papyrus. Sono responsabili della morte del loro fratello adottivo, Asriel. Inoltre, chi è l'ultima persona che uccidi durante una corsa al genocidio? Flusso. La reincarnazione di Asriel.
  • Sans è davvero bravo a schivare. Certo che lo è. Sa tutto del fatto che esistono altre linee temporali, inclusa la corsa pacifista, ed è così Voi riuscito a sopravvivere.
    • È stato detto di passaggio che i mostri usano la magia per tutto (come cucinare). Sans ha solo 1 punto salute. Ovviamente deve essere fantastico nell'evitare, se qualsiasi tipo di incidente potesse ucciderlo istantaneamente.
  • La runa delta è indicata dai mostri come un simbolo il cui significato è stato dimenticato: tutto ciò che possono ricordare è che un angelo salverà tutti o ucciderà tutti. Indipendentemente dall'esito, l'Underground non sarebbe mai più lo stesso... e in alcune forme di terminologia scientifica, 'delta' è usato come indicatore di modificare .
  • Perché non puoi ottenere l'armatura Temmie in una corsa al genocidio? Ebbene, la popolazione di Snowdin a quel punto sarebbe morta o evacuata, lasciando il Librarby completamente vuoto, che è l'unico posto anche solo lontanamente somigliante al 'colleg' in cui un aspirante e potenziale Temmie potrebbe andare.
    • Altre due possibilità: o anche Temmies può riconoscere a questo punto che aiutarti è una cattiva idea (nota che al posto del collega ci sono alcuni Temmie Flakes premium che costano lo stesso. Un tentativo di truffarti, forse?), o qualcuno che sta attaccando con il percorso del genocidio a questo punto non sarebbe comunque così generoso — anche se l'opzione è ancora presente nell'universo, il PC non vede o registra l'opzione perché non riesce a comprendere l'idea di aiutare un mostro.
  • La vera differenza tra una corsa Neutrale e Vero Pacifista. In una corsa neutrale, anche se fai tutto bene, ci sono ancora due incontri, Asgore e Flowey, in cui avere combattere. Tuttavia, dopo averlo fatto, il consiglio di Flowey è di ricaricare il tuo ultimo salvataggio, che è subito prima del combattimento con Asgore. Questo è il motivo per cui ciò che accade dopo è il Vero Corsa pacifista. Tornando a quell'ultimo salvataggio, quelle battaglie non sono mai avvenute. Per quanto riguarda la linea temporale e le persone della metropolitana, Frisk sì mai stato violento.
  • Probabilmente l'esempio più sottile di bookending nell'intero gioco: il filmato prima del combattimento con Papyrus e il giudizio di Sans sono simili in modo sottile, ma sicuramente non casuale. In entrambi i casi, entriamo in luoghi lunghi, misteriosi e completamente silenziosi, con solo le ombre del nostro personaggio visibili (in Snowdin - a causa della nebbia, in Judgment Hall - a causa delle finestre che illuminano Frisk solo dai lati opposti al giocatore). Andiamo avanti un po', e poi Frisk si ferma all'improvviso. La telecamera si sposta leggermente in avanti, rivelando uno degli Skelebro che ci blocca la strada (o Papyrus che appare dalla nebbia o Sans che si teletrasporta dietro il pilastro). Segnalalo facendoci un discorso sull'amore e l'amicizia e giudicando le nostre azioni fino a quel momento. Inoltre, in entrambi i casi, una volta che il filmato (e, nel caso di Papyrus, il combattimento) finisce, lo Skelebro se ne va nello stesso modo in cui sono arrivati ​​(Papyrus si nasconde di nuovo nella nebbia, Sans si teletrasporta via).
    • Non dimenticare la scena di Sans con te subito dopo essere entrato nelle rovine. È anche simmetricamente un fermalibri, dal momento che la telecamera fa una panoramica INDIETRO per mostrare che è lì.
  • Il massimo LV possibile che puoi avere è 20, in teoria per uccidere ogni singolo mostro. Lo ottieni uccidendo Sans, il che lascia solo Asgore e Flowey come gli unici rimasti in vita. Perché il tuo LV dovrebbe essere al massimo se ci sono ancora mostri in giro? Papyrus e Sans non vengono dal sottosuolo. Il negoziante dice che si sono appena affermati qui, un giorno, dal nulla. Dovrebbero essere i 2 in più, ma li uccidi prima di arrivare ad Asgore e Flowey.
    • Il negoziante di Snowdin dice che non sono di Snowdin, non che non provengano dalla metropolitana. Inoltre, 20 è l'AMORE massimo possibile — non l'AMORE che ottieni per aver ucciso ogni mostro vivente — proprio come in Pokémon, dove lvl 100 è il massimo che puoi ottenere, ma non significa che devi mettere KO tutti i Pokémon viventi per arrivarci. Su una rotta del genocidio, uccidi tutti i mostri nei luoghi che attraversi, non nell'intera metropolitana. È stato esplicitamente affermato più volte che molti mostri sono scappati da noi e a Hotland c'è un'evacuazione di massa. E, se non altro, ci sono diversi mostri unici che non possiamo uccidere durante Genocide: Napstablook, Monster Kid, Alphys e Amalgamates. Inoltre, se non sbaglio, mentre risparmiare Glyde o Shyren pone fine al genocidio, in realtà non devi incontrarli (l'unico nemico che deve essere ucciso in una corsa al genocidio è Snowdrake).
  • La 'scia dell'arcobaleno' di Asriel nei combattimenti contro di lui è molto evidente e la maggior parte dei suoi attacchi presenta i colori dell'arcobaleno. Non è proprio un arcobaleno però. Scorre ogni colore tranne rosso , perché Asriel non ha l'ANIMA rossa di Frisk.
  • Un mostro con un'ANIMA umana è descritto come dotato non solo di un potere terrificante, ma anche di un aspetto molto inquietante. Uno dei componenti principali delle ANIME umane è la Determinazione, e sappiamo molto bene cosa succede quando a un corpo mostruoso viene iniettata Determinazione...
  • Nel linguaggio floreale vittoriano, ranuncolo significa umiltà e puerilità, ma anche ingratitudine e interesse personale. Dare a qualcuno un mazzo di ranuncoli è un avvertimento che il nostro sentimento nei suoi confronti, sebbene vero, non è completamente privo di desiderio di profitto. Ora, perché Chara si è avvelenata? Perché lo vedevano come l'unico modo per liberare i mostri, ma anche, cosa più importante, come l'unico modo per vendicarsi degli umani. Inoltre, se andiamo con la visione 'Chara è malvagia', loro usano ranuncoli di tutti i possibili veleni per avvelenare Asgore mostra la loro mancanza di gratitudine per tutto ciò che hanno ricevuto da lui e dalla sua famiglia.
  • Temmie riduce il suo prezzo per Temmie Armor ogni volta che muori, perché lo è uno dei creatori del gioco (l'altro è il Cane Fastidioso), e quindi consapevole della quarta parete.
  • Quindi Undyne, invece di lasciare che Papyrus diventasse una Guardia Reale a pieno titolo, lo invitò a uscire con lei invece come una sorta di requisito per diventare una Guardia Reale in seguito. Questo ha più senso, quando ci si rende conto che Papyrus diventare veramente una Guardia Reale significherebbe che passerebbe più tempo con l'Unità Canina Snowdin. Papyrus non va d'accordo con i cani di alcun tipo e l'Unità cinofila si comporta in modo molto simile a un cane per la maggior parte del tempo. Cercherebbero di essere amichevoli l'uno con l'altro, ovviamente, ma alla fine sarebbe piuttosto stressante e quindi dannoso per la Guardia stessa.
    • Diventa Frigo Logic però se si considera che la Guardia Reale lo è anche di stanza a Hotland. Papyrus come scheletro non dovrebbe avere problemi con il caldo, le guardie non ci sono cani e Papyrus sarebbe sicuramente abbastanza motivato da muoversi per avere la possibilità di essere una guardia. Quindi la sua spiegazione secondo cui pensa semplicemente che sia troppo adorabile per essere una guardia per cominciare ha molto più senso.
  • Mad Dummy è una sorta di controparte più cattiva di Undyne. Undyne rappresenta la rabbia usata in modo produttivo, riempiendo le tue buone azioni di passione e mantenendoti determinato. La rabbia di Mad Dummy li acceca e li allontana dagli altri. Mad Dummy che alla fine diventa il manichino da allenamento di Undyne è una metafora della rabbia produttiva che trionfa sulla rabbia distruttiva.
    • In seguito a ciò, Knight Knight è la controparte di Distaff in armatura della forma EX identificabile come maschio di Mettaton. Al contrario di lui, sembra spaventosa, come un uomo corpulento, e sebbene sia educata, vuole che il bambino umano (e gli umani) se ne vada. Mettaton non ha problemi a essere scortese, ma intende salvare gli umani. Sono anche entrambi collegati a Shyren in qualche modo.
    • Anche Sans e Papyrus funzionano con questa dictomia. Entrambi sono scheletri, sorvegliano l'ingresso delle rovine e, da diversi punti di vista, sono i mostri più forti accanto a Toriel e Asgore. Ma Papyrus è motivato, potente e desideroso di avere successo mentre Sans è pigro, debole e distaccato. Allo stesso tempo, Papyrus è molto amichevole, fiducioso, credulone e pacifico mentre Sans è calcolatore, scettico, intelligente e, se necessario, spietato.
  • Debolezza alle emozioni negative a parte, i mostri hanno dimostrato di essere piuttosto duri (Undyne si getta in un burrone per salvare MK, li sorprende a metà volo, attutisce la loro caduta con il proprio corpo ed emerge con solo alcune ferite lievi; Papyrus salta fuori la finestra e non mostra nemmeno quello, e c'è anche un Running Gag of Undyne che fa suplex tutto e tutti, e il fatto che i mostri usino la loro magia normalmente letale per cose banali come fare biglietti di compleanno). OVVIAMENTE sono difficili da uccidere: i loro corpi sono fatti principalmente di magia e sono fortemente implicati che siano molto più semplici dei normali esseri 'fisici'. I loro corpi sono solo semplici forme materiali senza viscere di alcun tipo - non c'è molto da danneggiare, il che significa che l'unico modo sicuro per uccidere un mostro è cancellare completamente il loro corpo o distruggere la loro magia - ad esempio, con una forte , emozioni negative.
  • Sembra che la maggior parte dei mostri che combattono contro di te non significhino alcun danno: alcuni sembrano giocare, o è solo nella loro natura. (Naturalmente ci sono delle eccezioni, come la Guardia Reale, ma anche loro sono molto facili da dissuadere.) Il fatto che non vedano un umano da un po' può contribuire al motivo per cui non stanno più attenti... o , quando tieni presente che ciò che passa per 'storia umana' nell'underground sono fumetti e cartoni animati, alcuni mostri potrebbero avere l'impressione che gli umani siano molto più resistenti di quanto non siano in realtà.
    • In realtà, è stato affermato da molti mostri nell'epilogo giocabile (in particolare Bratty e Catty, ma anche molti altri) che non hanno nemmeno riconosciuto Frisk come umano in primo luogo (e alcuni, come Onionsan, ancora non mi rendo conto che lo sono), e uno dei libri in Snowdin Librarby implica che i mostri sono molti, molto più resistente alla magia degli umani. Sì, i mostri che incontriamo sono giocare e loro fare pensano che il protagonista sia più resistente di loro - non è solo perché stanno sopravvalutando la resilienza degli umani, ma perché pensano di essere un mostro simile e qualcosa di letale per un umano non sarebbe nulla per loro.
    • Quando si esegue il percorso del genocidio, anche se il personaggio del giocatore è sempre al meglio per quanto riguarda le statistiche, subisce comunque danni considerevoli dai mostri. Quindi si potrebbe anche presumere che, mentre la volontà di uccidere è il difetto fatale dei mostri, la magia è il difetto fatale degli umani. Frisk/Chara sono solo naturalmente deboli nei suoi confronti, quindi anche una spinta debole e innocua con esso fa molto male al bambino.
    • Dal momento che i mostri sono danneggiati da Killing Intent , ha senso che un mostro che lancia attacchi magici contro un altro mostro senza alcuna intenzione di causare danni si tradurrà in detti attacchi ... beh, senza fare alcun danno. Gli esseri umani non funzionano in questo modo; uccidere accidentalmente un essere umano è molto, molto possibile anche se non era previsto alcun danno, poiché è probabile che i mostri della metropolitana imparino a proprie spese se il giocatore non è in grado di gestire il Bullet Hell.
  • In combattimento contro i mostri, il danno è determinato meno dall'infliggere danni fisici e invece dall'espressione dell'intento di uccidere. Parte di ciò che rende il giocatore così potente nella rotta del genocidio è il crudo, sfrenato sete di sangue dal giocatore e da Chara. Ogni boss viene ucciso in un colpo, con quantità crescenti di danni, sia a causa della crescente violenza del giocatore, sia per il loro livello crescente. Non è fino a Sans, però, che il segnalino di danno lo è al massimo — perché il giocatore, dopo aver combattuto contro Sans, probabilmente è più che un po' arrabbiato, e quell'emozione si nutre di un intento omicida. Questo viene superato quando Chara uccide Asgore senza alcun input da parte del giocatore, infliggendo mille volte più danni in un attacco a sorpresa. Quindi, si scopre fino a che punto Chara odia il mondo: attaccano il gioco stesso per infinito danno.
    • La definizione di determinazione è 'risoluzione o fermezza di intenti', ma in Undertale , è letteralmente determinazione , come in negazione della fine . Ecco perché impedisce a Flowey di suicidarsi, come diventa Undyne immortale , crea gli Amalgamates, e garantisce la possibilità di SALVARE e CARICARE e RESET ma non FINE, che è una 'scelta' imposta al giocatore da Chara: avere la determinazione come abilità significa poter impedire la conclusione, compresa quella del sequenza temporale! Pone anche a Sans la domanda se il tuo potere speciale significhi che hai la responsabilità di fare la cosa giusta sotto una nuova luce: potrebbe non essere in tuo potere impedire che ogni cosa negativa accada, ma hai il potere non solo di scegliere il migliore fine, ma il potere di impedire tutto il peggio quelli dal verificarsi.
  • Frigo Heartwarming: Muffet è sorprendentemente d'accordo con Frisk che è un essere umano. La maggior parte degli altri mostri (con l'eccezione di Sans, Temmie e Tsunderplane) o non li riconosce come tali, o sono estremamente preoccupati e/o entusiasti di incontrare un umano. Muffet, nel frattempo, sembra non curarsene affatto e li attacca solo perché viene ingannata da Mettaton (NON come tentativo di rapina, contrariamente a quanto direbbero alcune persone) e indietreggia immediatamente quando si rende conto di aver aggredito una persona innocente. Ha menzionato di aver preso la loro anima e di aver infranto la Barriera, ma sembra vederlo come un bel bonus piuttosto che uno scopo in sé. Ma perché? Non le importa della libertà? Certo, lei no! Ci sono ancora molti ragni intrappolati nelle Rovine e lei non andrà da nessuna parte finché non li potrà salvare. Per quel che la riguarda, la Barriera potrebbe anche non essere infranta.
  • La Rotta del Pacifista è bloccata per sempre per te se uccidi anche un solo mostro perchéFlowey/Asriel ha bisogno dell'ANIMA di ogni singolo mostro per eguagliare quella umana e rompere la barriera. Tuttavia, secondo uno dei segni che descrivono la storia dei mostri sui muri di Waterfall,ci vorrebbe quasi l'anima di ogni mostro è uguale a quella umana, no Tutto di loro. Perché la differenza?Perché Asriel non ha più la sua anima, cioè te fare bisogno di tutti loro adesso , ma non nel momento in cui i segnali sono stati alzati.
    • C'è anche una seconda ragione per questo. Per ottenere il vero finale pacifista,è necessario accedere al vero laboratorio e per arrivarcidevi fare amicizia con Alphys, il che richiede fare amicizia con Undyne. L'amicizia di Undyne è completamente condizionata dal fatto che tu abbia mai guadagnato EXP: un omicidio prima della sequenza dell'amicizia ed è inaccessibile fino a un ripristino, e se uccidi dopo la sequenza dell'amicizia, lei smette di essere tua amica e generalmente si comporta tradita, il che presumibilmente sarebbe farti perdere il favore anche con Alphys anche se hai stretto amicizia con lei, bloccandoti da questo finale.E come hanno affermato altri in questa pagina, il tempo necessario per completare il vero laboratorio e i legami di amicizia che hai forgiato nel tuo viaggio sono entrambi fondamentali per il piano di Flowey di riunire tutti i mostri più potenti in un unico posto, cosa necessaria per lui diventare Asriel.
  • Quando Alphys chiama il programma di cucina di Mettaton e suggerisce di utilizzare un sostituto vegano per un'anima umana, alcuni giocatori potrebbero notare una trama con il modo in cui la torta ha già latte e uova come ingredienti. Ma dal momento che il cibo per mostri è creato con la magia, anche il latte e le uova (e, in misura, tutto il cibo per mostri) sarebbero tecnicamente vegani!
  • Cosa ha in comune Muffet con Purple SOUL/Perseverance? Be', meno il fatto ovvio che ci sta provando conserva i ragni nel sottosuolo... Cerca di ricordare che chiunque fosse l'Anima Purpurea aveva un taccuino. Ora, se hai della carta a righe, prova a disegnare un cuore su una delle linee.
  • Di quali colori lampeggia l'occhio di Sans nel Genocidio? Giallo e azzurro, i colori associati rispettivamente alla giustizia e alla pazienza. Tratti senza spettacoli abbondanza di; non solo ha tenuto la mano fino alla fine e ti ha dato tutti gli avvertimenti e le opportunità del mondo per cambiare idea e ritirarti dalla corsa al genocidio, ma come capo, tra i meritati calci in culo che ti darà per i tuoi omicidi e la sua disponibilità a rimanere intrappolato con te per l'eternità per impedirti di distruggere la linea temporale... sì, Sans ha giustizia e pazienza a picche .
  • Undyne sembra sconcertato da come Sans continui a essere assunto per gestire diverse stazioni di sentinella, ma ha perfettamente senso il motivo per cui Asgore vorrebbe che Sans lavorasse per lui. Sans può essere incredibilmente capace quando necessario, ma è troppo pigro per prendere sul serio il suo lavoro di caccia agli umani, altrimenti. Questo atteggiamento richiede molto più tempo prima che un altro umano venga catturato e ucciso, cosa che Asgore vuole davvero rimandare il più a lungo possibile.
  • Perché Sans si teletrasporta costantemente e cambia espressione mentre ti attacca? Perché sta cercando di distrarre Voi , il Giocatore, facendoti guardare a lui piuttosto che ai suoi attacchi.
  • Alcuni giocatori particolarmente abili sono orgogliosi di aver ucciso Sans (così come molti altri boss dei videogiochi) senza subire danni evitabili. Tuttavia, a causa del suo unico uso di schivare gli attacchi per evitare di morire, Sans 'non colpisce' molti giocatori numerose volte di seguito.
  • Perché c'è un Running Gag sull'odore di cose diverse nel sottosuolo? L'olfatto è il senso più legato ai ricordi. Se qualcosa è memorabile, una delle cose di cui prenderai nota, almeno inconsciamente, è l'odore di quella cosa. considerando quanto sia memorabile tutto ciò che si trova nel sottosuolo, non c'è da stupirsi che l'odore venga notato abbastanza spesso.
    • In aggiunta a ciò, senti l'odore delle cose quando respiri e la maggior parte delle citazioni sull'olfatto provengono da battaglie. Quando la tua adrenalina aumenta, più ossigeno è nel flusso sanguigno, il che significa che devi respirare di più. Stai puzzando di più durante un combattimento che al di fuori di uno.

Articoli Interessanti