La storia infinita (Tedesco: la storia infinita ) è un romanzo fantasy tedesco di Michael Ende, originariamente pubblicato nel 1979, con una traduzione in inglese pubblicata nel 1983.
Un ragazzino tormentato e insicuro di nome Bastian che ama leggere si imbatte in una libreria di antiquariato di proprietà di un certo Mr. Coreander, mentre si nasconde da alcuni bulli. All'interno del negozio del signor Coreander, Bastian si imbatte in un libro intitolato La storia infinita , che afferma di non avere alcun finale . Incapace di resistere, Bastian ruba il libro e si nasconde nella soffitta della scuola dove può leggerlo indisturbato. Nel libro c'è la storia di un ragazzo nativo americano magico ultraterreno di nome Atreyu in una missione per salvare una terra magica dalla scomparsa. Mentre Bastian legge sempre di più la storia, scopre che il libro sembra essere consapevole di lui. Alla fine, viene rivelato che la terra magica all'interno del libro è in realtà un'altra dimensione che racchiude tutta l'immaginazione umana e solo un essere umano con idee creative può salvarla.
Annuncio:Bastian viene quindi trasportato nel mondo, dove scopre che ogni suo desiderio si avvererà. Tuttavia, inizia a perdere una parte di se stesso per ogni desiderio che esprime.
La storia ha volutamente molti punti in sospeso (sotto forma di storie secondarie rimaste e personaggi secondari), per portare a casa il punto che è una 'storia infinita'. Inoltre, c'era una scena nel romanzo originale in cui per convincere Bastian che questo era 'reale', l'imperatrice infantile dice allo storico di rileggere la storia. Il che include ciò che Bastian aveva fatto quel giorno. Questo li blocca tutti in un ciclo temporale fino a quando Bastian non lo accetta ed entra nella storia.
Il libro è natotre film, anche se solo il primo film ha cercato di seguire la trama del libro, essendo un adattamento all'incirca della prima metà del libro, con il secondo che fa solo pochi riferimenti vaghi alla trama del libro, e il terzo che se ne va per fare il suo propria cosa interamente. C'era anche un adattamento animato di breve durata e una miniserie TV chiamata Racconti dalla storia infinita che ha creato una trama completamente nuova liberamente basata sulla premessa del libro e dei suoi personaggi.
Annuncio:Questo libro fornisce esempi di:
- Al di sopra del bene e del male: l'imperatrice infantile considera il bene e il male, il bello e il brutto come di uguale valore e non favorisce mai l'uno sull'altro. Non è una sua preoccupazione se le persone fanno sogni buoni o cattivi, fintanto che sognano.
- Lama assurdamente affilata: la spada di Bastian, Sikanda, una lama di luce vivente che può svolgere perfettamente qualsiasi compito richiesto dall'utilizzatore, dal massacro di un intero esercito al taglio delicato di un'armatura senza lasciare un graffio sul corpo di chi lo indossa.
- Stranieri che parlano inglese: o, in questo caso, tedesco. Quando Bastian entra in Fantastica, non ha problemi a conversare con nessuno, il che in realtà ha senso, dal momento che Fantastica non è un mondo fantastico separato dal nostro, ma fatto di sogni, racconti e fantasie complementari alla nostra realtà. Ovviamente lì parlerebbero anche la nostra lingua.
- Nome allitterativo: triplo con Bastian, il cui nome completo è Bastian Balthazar Bux. È anche il caso del proprietario della libreria, il cui nome completo è Carl Conrad Coreander.
- Tutte le storie sono reali da qualche parte: poiché Fantastica è una terra letteralmente fatta di storie, Bastian scopre che la sua narrazione può dare vita alle cose. Non solo, se racconta una storia di qualcosa ambientato nel passato, quel qualcosa avrà sempre esisteva.
- Denominazione alfabetica dei temi: i residenti di Amarganth hanno tutti la lettera 'q' nei loro nomi. Per lo più era la loro prima lettera come Querquobad, il Saggio d'Argento. Tuttavia, secondo la storia di Bastian della storia degli Amarganthian (che si è avverata mentre la raccontava), esistevano leader come Quana e Quin, nonché Aquil e Muqua.
- L'ambizione è malvagia: Bastian va da nessuno a incubo tutto per l'adempimento dei propri desideri; mentre ci sono alcuni fantastici Fantasticani malvagi come Xayide che lo manipolano, il fatto è che ha desiderato che esistessero per sconfiggerli con l'obiettivo finale di essere amato e temuto da tutti. Bastian è l'esempio più puro di come un ragazzino piccolo, indifeso ma bonario possa lentamente ma inevitabilmente trasformarsi in un piccolo tiranno crudele e senza cuore ottenendo un potere illimitato.
- Anatomy of the Soul: The Mines of Memory, dove Bastian tenta di recuperare il ricordo finale di se stesso.
- Personificazione antropomorfa:
- L'imperatrice infantile è la musa o la dea della fantasia, l'incarnazione del potenziale immaginativo e creativo.
- The Old Man of Wandering Mountain rappresenta il risultato finale: storie scritte, fisse e immutabili.
- Un'altra storia per un'altra volta: molti capitoli finiscono usando questo sui personaggi importanti per quella sezione. 'Ma questa è un'altra storia e verrà raccontata un'altra volta'.
- Parole ad arco: Tutti i fili rimasti in sospeso vengono salutati con la frase 'Ma questa è un'altra storia, da raccontare un'altra volta' ('Aber das ist eine andere Geschichte und soll ein andermal erzählt werden.'). Questa è anche la frase finale del libro nel suo insieme.
- Licenza Artistica – Biologia: Perrilin la foresta notturna può vivere e crescere solo di notte; di giorno appassisce e muore e viene sostituito da un deserto rovente dove nulla può vivere. Questo ignora il fatto che le piante hanno bisogno della luce solare per prosperare nel mondo reale.
- Attack on One Is a Attack on All : Visto con Gaya, l'oscura principessa di Spook City e la terra dei fantasmi. Si rivolge a Gmork quando arriva alla ricerca di Atreyu, perché si lascia sfuggire la sua vera missione per portare alla distruzione di Fantastica. Sebbene sia implicito che Gaya sia una malvagia o almeno ripugnante Fantastica, dal momento che governa una terra di vampiri, fantasmi, streghe e fornelli notturni, difende comunque il suo mondo da Gmork. 'Gmork. Hai dimenticato che anch'io sono una delle creature di Fantastica. E che combattere contro Fantastica è combattere contro me. Questo fa di te un mio nemico e ti ho superato in astuzia.'
- Batman Gambit: The Childlike Empress manda Atreyu alla ricerca di una cura per la sua misteriosa malattia. Si scopre chel'imperatrice conosceva da sempre la cura (che doveva essere data un nuovo nome da un essere umano fantasioso); il vero scopo della ricerca non era trovare le informazioni, ma piuttosto fornire una lunga e straziante avventura che avrebbe evocato il salvatore e lo avrebbe reso abbastanza comprensivo con Atreyu e Fantasia/Fantastica da darle un nuovo nome quando il venne il momento. L'imperatrice aveva anche un piano di riserva nel caso Bastian fosse troppo riluttante a nominarla immediatamente.
- Stai attento a ciò che desideri :
- Bastian lo fa invocare su di lui. 'Desideri qualcosa, lo desideri da anni e sei sicuro di volerlo, finché sai che non puoi averlo. Ma se tutto d'un tratto ti sembra che il tuo desiderio possa avverarsi, all'improvviso ti ritrovi a desiderare di non aver mai desiderato una cosa del genere».
- L'AURYN può esaudire qualsiasi desiderio, ma lo fa a costo della memoria di Bastian della sua vita umana. Quando Bastian finalmente lo scopre, è ridotto ai suoi ricordi più elementari.
- Anche gli Acharis ne soffrono. Chiedono a Bastian nuovi corpi, ma arrivano a pentirsene troppo tardi perché non amano più essere esseri da clown spensierati e non possono più soddisfare il loro scopo originale.
- Beethoven era una spia aliena: è implicito che William Shakespeare fosse una delle persone precedenti a visitare Fantastica.
- Più grande all'interno: L'Änderhaus (Cambia casa) è, a tutti gli effetti, un TARDIS. Il tropo è parola per parola controllata. E per di più, la donna che vi abita subisce una sorta di rigenerazione dopo la morte, diventando una persona nuova, e avendo una successione di vite.
- Moralità blu e arancione:
- Nessuno sa perché le sfingi lasciano passare alcune persone e ne paralizzano altre.
- L'imperatrice infantile.Non le importa cosa succede a un salvatore in seguito e lo incoraggia persino a indulgere assolutamente nei desideri in stile Your Mind Makes It Real, ma non lo avverte che farlo lo porterà lentamente oltre il limite. Per lei, personificazione della fantasia stessa, ciò che conta è che si crei un mondo fantastico, senza considerare che l'evasione portata all'estremo non è necessariamente una buona cosa.
- Body Horror: ti sei mai chiesto come sarebbe perdere una parte del tuo corpo, anche metà del tuo viso o un intero arto, e non morire e nemmeno provare dolore? Il Niente sarebbe felice di mostrarti.
- Reggilibri:
- Il libro inizia con una descrizione della visione della libreria dall'interno che guarda fuori dalla porta a vetri. Bastian quindi apre la porta 'violentemente' facendo suonare le campane della porta per un po'. Si conclude con Bastian che guarda suo padre dalla stessa porta, aprendo la porta 'vigorosamente' e facendo suonare le campane della porta.
- Versioni più piccole si riferiscono agli eventi nel libro quando l'orologio suona nel mondo di Bastian.
- Alle 9, Bastian legge mentre i quattro viaggiatori riprendono il loro viaggio verso la Torre d'Avorio. Alle 21, Atreyu e Falkor sono in viaggio verso la Torre d'Avorio.
- Alle 10, Cairon è appena apparso dall'incontro con l'imperatrice infantile. Alle 22, Atreyu vede per la prima volta l'imperatrice infantile.
- Alle 11, Atreyu accetta la sua missione da Cairon. Alle 23:00, la missione di Atreyu termina ufficialmente dopo la fine del suo incontro con l'imperatrice infantile.
- Verso la fine della parte della ricerca di Atreyu, quando incontra uno sconosciuto, diffida dal rivelare la sua vera identità e il suo scopo, e si riferisce semplicemente a se stesso come 'Nessuno'. Allo stesso modo, verso la fine della ricerca di Bastian, anche lui incontra uno sconosciuto e diventa cauto nel rivelare la sua vera identità e scopo, ma questa volta si riferisce a se stesso come 'Qualcuno'.
- Nato da adulto: C'è una razza di Fantasticani chiamati Sassafrani, che nascono vecchi e muoiono da bambini.
- Questo vale anche per la stessa Fantastica. Nel momento in cui Bastian desidera che qualcosa esista, è come se fosse sempre esistito.
- A Boy and His X: Atreyu inizia come A Boy and His Horse, con il suo cavallo parlante Artax come suo unico compagno. La perdita di Artax nella Palude della Tristezza è ciò che fa capire ad Atreyu quanto sarà veramente arduo il suo viaggio. Più tardi, la storia diventa Boy and His Luckdragon quando Atreyu salva e fa amicizia con Falcor. I due diventano inseparabili per il resto del libro.
- Canon Fodder: invocato nell'universo. Tutto ciò che Bastian fa nel mondo della storia crea diversi nuovi ganci per la trama che si riducono con alcune variazioni sulla frase, ma questa è un'altra storia per un'altra volta . Alla fine,A Bastian viene detto che non può andarsene finché non 'finirà tutte le storie che ha iniziato', ma Atreyu si offre volontario per farlo per suo conto.
- Canon Sue: decostruito nella seconda metà del libro, con Bastian che diventa un Canon Sue nell'universo. C'è anche un'implicazione che chiunque legga il libro finirà per leggere una storia su un personaggio in qualche modo simile a quello che sono e anche a quello che vogliono essere. Poiché Bastian è un ragazzino che vuole essere coraggioso, finisce per leggere di Atreyu, un giovane guerriero. Ciò è fortemente implicito nell'Oracolo che ha rivelato che il sé interiore di Atreyu è Bastian, e quando Carl Coreander ha detto a Bastian che le sue esperienze con la storia infinita, incluso l'aspetto del libro stesso, erano completamente diverse da quelle di Bastian. Se Coreander stesse leggendo, la storia probabilmente avrebbe caratterizzato Engywook o qualcuno di simile.
- Non posso portare niente con te: un esempio di viaggio non nel tempo. Bastian non può lasciare Fantastica con nulla che l'imperatrice infantile gli abbia dato o che ha ricevuto in Fantastica. Ciò significa che i suoi vestiti gli sono caduti di dosso ed è cambiato dall'aspetto del principe orientale al suo aspetto normale poiché entrambi gli sono stati dati dall'imperatrice infantile.Questo è anche il motivo per cui l'Imperatrice Infantile è l'unico essere in Fantastica che non può mai entrare all'interno di AURYN - non può lasciarsi indietro.
- Cast from Sanity : Il potere dei desideri di Bastian risulta richiedere un sacrificioricordi del mondo umano.
- Catchphrase: Argax ama inserire 'in un certo senso'NotaAlmeno così viene fuori nella traduzione inglese.nel suo dialogo.
- I gatti sono cattivi: sovvertito nel personaggio del leone Grograman. Sì, tutta la terra intorno a lui si è trasformata in un deserto rovente e nessuno può toccarlo senza essere bruciato fino a diventare croccante, ma questa è una parte involontaria della sua natura e non un segno di malizia o di malvagità interiore. Quando Bastian, protetto da AURYN, è in grado di parlare con lui, Grograman si presenta come una bestia abbastanza gradevole, persino amichevole, oltre che piuttosto malinconica a causa della sua solitudine forzata, dell'ignoranza sulla sua origine e della dolorosa (quotidiana) sequenza di trasformazione . Le scene in cui Bastian scopre la verità su di lui e si siede con lui in modo che non sia solo, sono davvero commoventi, e lo stesso Grograman viene effettivamente trattato come un compagno coraggioso da Bastian al punto che vuole che il leone venga con lui il suo viaggio (che Grograman gli fa notare è purtroppo impossibile poiché porta con sé il deserto ovunque vada).
- La pistola di Cechov:
- Sovvertito con Al Tsahir, cheBastian usa per qualcos'altro prima di poterlo usare per lo scopo previsto.
- La volpe, l'aquila e il gufo menzionati in soffitta hanno un capitolo che ruota più o meno attorno a loro, più o meno.
- Città dei Canali : Più precisamente, una città d'argento di palazzi galleggianti su un lago di lacrime. acido lacrime!
- Il prescelto :
- Atreyu è il prescelto per aver trovato la cura per l'imperatrice infantile.
- Bastian è il prescelto per fermare The Nothing.
- Coincidenza forzata: Bastian crede che nel libro ci siano due eventi. Il primo è quando urla, i personaggi sentono un urlo. Ciò era giustificato nel pensare che fosse una coincidenza. Il secondo è quando Atreyu sta guardando nello Specchio Magico, il secondo cancello dell'Oracolo Meridionale. Vede Bastian e la descrizione che legge Bastian è una descrizione esatta di lui e di ciò che lo circonda. Lo spaventa, ma Bastian cerca di considerarla una coincidenza. Non lo è.
- Damigella in pericolo: la principessa Oglamar dopo che Bastian ha spiegato di essere stata catturata da un drago feroce in modo che l'eroe Hynreck possa salvarla, il che lo fa accadere.
- Tecnica Proibita Pericolosa: Usare Sikanda senza il consenso della lama stessa.
- Day-Old Legend: La storia esplora questa idea in profondità, poiché Bastian può creare mondi interi da zero e hanno la loro storia e mitologia, anche se Bastian non l'ha inventato lui stesso.
- Defrosting Ice Queen: l'eroe Hynreck ha cercato per anni di mettersi alla prova con Olgamar, la principessa della Luna, i cui standard sono così alti che nulla la impressiona. Bastian alla fine deve inventare un pericolo impossibile per Hynreck da cui salvare Olgamar per farle cambiare idea. [[Spoiler: A quel punto, però, Hynreck non la vuole più.]]
- Questo ti ricorda qualcosa? : La Torre d'Avorio riceve a molto descrizione simile, in termini di design e layout, aMinas Tirith. L'unica grande differenza è che la Torre d'Avorio è circa dieci volte più alta.
- Deus ex 'Scuse Me: All'inizio del libro, Coreander viene chiamato per una lunga telefonata, dando a Bastian il tempo di prendere il libro.
- Ubriaco di Potere:Bastian si appassiona un po' troppo all'essere un onnipotente imbattibile
Marty Stu con la capacità di realizzare ogni suo desiderio, alla fine diventando completamente malvagio quando decide di tentare di usurpare l'imperatrice infantile e incoronarsi sovrano di Fantastica.
- Dub Name Change: Il nome tedesco di Faulkur è 'Fuchur' /Foo-Xoor/ puoi immaginare perché c'è stato un cambio di nome.
- Eat Dirt, Cheap : L'intera razza dei Rock-Chewers, che si nutre di una dieta di rocce e pietre.
- Abominio mistico:
- Il niente. Non ci sono letteralmente parole per descriverlo adeguatamente, come mostrato nel primo capitolo quando uno dei messaggeri si sforza di descrivere un lago sostituito dal nulla. Non come una buca o un lago prosciugato, perché lì ci sarebbe una buca o un letto di un lago prosciugato. No è niente . E quando Atreyu dà un'occhiata da lontano, non riesce nemmeno a guardare il Niente frontalmente, e gli occhi gli fanno male solo nel vederlo, perché il suo cervello non può comprenderlo. Non è solo oscurità, perché il nero è una cosa che può essere compresa. Non è nemmeno lo spazio vuoto che conta una volta occupato, perché lo spazio vuoto è immobile qualcosa che può essere occupato. È, per farla breve, qualcosa che non dovrebbero essere ... perché non lo è .
- Si può facilmente replicare ciò che ha visto Atreyu. per farlo bisogna semplicemente chiudere gli occhi come si fa normalmente di notte. Tuttavia, cerca di concentrarti su ciò che vedi e beh, non puoi. In altre parole, Il potere del vuoto, nella sua forma più spaventosa.
- Ci sono anche i Manipolatori, i datori di lavoro di Gmork, che desiderano far impazzire l'umanità con bugie e delusioni nate dai Fantastici che sono stati cancellati dal Nulla.
- Posizione di Eldritch:
- La Montagna del Destino, che si dice sia grande quanto un intero paese, ma non occupi mai due volte lo stesso posto. Non si può scalarla fino a quando l'ultima persona a farlo non solo è morta, ma ha perso ogni memoria, altrimenti la montagna semplicemente non verrà trovata.
- La Montagna Errante, in cui dimora il Vecchio che registra la Storia Infinita, può essere trovata solo se predestinata, mai cercata.
- L'Oracolo del Sud, a cui si può accedere solo attraverso una porta simile a uno Stargate chiamata Porta senza chiavi. Questa porta si trova semplicemente da sola in un campo aperto e l'unico modo per sbloccarla è dimenticare il motivo per cui sei venuto in primo luogo. Ciascuno degli ultimi due cancelli non è lì finché non si passa attraverso il cancello precedente. Dietro il Great Riddle Gate non c'è altro che una terra infinita. Una volta oltrepassato il cancello, il Magic Mirror Gate appare una ventina di passi più avanti. Oltre quel cancello non c'è niente finché non ci passi dentro, quindi appare il No Key Gate.
- Salamandra, una città i cui edifici e persone sono fatti interamente di fuoco. Il cavallo di Atreyu, del tutto naturalmente, non si sarebbe avvicinato al luogo.
- Fantasia stessa, se l'incidente allo Star Cloister è indicativo. Bastian usa una pietra incantata per produrre una luce così accecante da perforare i cieli e lo spazio al di là si rivela essere... soffitta della scuola di Bastian . In altre parole, sta sfogliando le pagine del libro.
- La Torre d'Avorio, che è fondamentalmente una montagna delle dimensioni di una città più vicina alla sua base, è sempre al centro di Fantasia. Tuttavia, poiché Fantasia non ha confini ed è infinita, il suo centro è nebuloso. È stato affermato che la Torre d'Avorio è ugualmente vicina e lontana da qualsiasi parte di Fantasia e che la distanza che devono percorrere dipende dallo stato dei viaggiatori.
- Ambiente empatico: le paludi della tristezza. Le due teorie dei fan a riguardo sono se Morla sia diventata egoista e cinica come lei vivendo lì per così tanto tempo, o se il suo egoismo e il suo cinismo hanno fatto diventare le Paludi un luogo così pericolosamente morboso.
- Scambio equivalente: ogni desiderio espresso su AURYN consuma un ricordo di casa. Per la precisione, la quantità di memoria consumata è proporzionale alla difficoltà del desiderio. Guai a correre fuori prima di ritrovare la via del ritorno.
- Un desiderio consumerà anche un ricordo del suo opposto: desidera essere bello e perderai la memoria di essere sempre stato brutto; desidera essere forte e dimenticherai di essere sempre stato debole. Desidera governare Fantastica e dimenticherai di essere mai venuto da un mondo diverso.
- Anche il male ha degli standard: Gaya, la principessa delle tenebre. Anche se non viene mai mostrata come un personaggio,parla dolcemente e cattura Gmork per il suo piano malvagio per distruggere la sua casa di Fantastica.
- Tutto è meglio con le scimmie: invertito.Una scimmia di nome Argax è l''amministratore' della Città degli Antichi Imperatori e né lui né il suo dominio sono molto piacevoli o divertenti.
- Evil Costume Switch: una versione minore e non intenzionale. Il mantello (mantello) di Bastian era d'argento fino alla battaglia quando fu descritto come nero. È rimasto nero per il resto, anche dopo il suo ritorno alla sanità mentale. Alla fine è stato lasciato alla Casa del Cambiamento.
-
Il male è sexy:
- Si dice che Gaya, la Principessa Oscura, non vista nel libro, fosse molto bella... e sia il suo soprannome che il suo status di principessa di Spook City suggeriscono che probabilmente non era una brava persona.
- Anche se Gmork ha detto che era attraente la sua sensibilità, quindi chissà se un essere umano sarebbe d'accordo.
- Xayide è descritto come molto allettante, ed è anche la cosa più vicina che il libro ha a un cattivo diverso dal Nulla stesso.
- Si dice che Gaya, la Principessa Oscura, non vista nel libro, fosse molto bella... e sia il suo soprannome che il suo status di principessa di Spook City suggeriscono che probabilmente non era una brava persona.
- Parole esatte:
- Le parole sul retro di AURYN: FAI QUELLO CHE DESIDERI. Per Bastian, era una regola a doppia faccia poiché i suoi desideri lo portavano sia nel bene che nel male.
- L'ordine dell'Imperatrice Infantile al Vecchio della Montagna Errante... di andare all'inizio del libro... Non gli disse QUALE libro...
- Zerbino estremo: Xayide si comporta in questo modo nei confronti di Bastian, come parte della sua mossa per manipolarlo.
- Il fallimento è l'unica opzione: se un umano che arriva a Fantastica non riesce a ritrovare la via del ritorno nel mondo umano, senza eccezioni, alla fine tentano tutti di soppiantare l'imperatrice infantile come sovrano supremo di Fantastica, perdendo i ricordi per tutto il tempo a causa del desiderio. Il destino di tutti coloro che rimangono su questo percorso è quello di finire nella Città degli Antichi Imperatori come creature quasi senza cervello senza memoria o capacità di parlare, che svolgono attività ridicole senza senso per sempre.
- Destino peggiore della morte:
- Rischi questo anche con la prima porta che conduce all'oracolo meridionale. È custodito da un paio di sfingi che potrebbero lasciarti passare se lo fossi fortunato , perché chi hanno lasciato passare sembra essere del tutto arbitrario. Se sei uno dei tanti sfortunati che non ammetteranno, ti guarderanno, inviandoti tutti gli enigmi del mondo da risolvere. Questo ti paralizza finché non li risolvi tutti o muori di fame e disidratazione.
- Fate non vogliono finire intrappolati nella Città degli Antichi Imperatori.
- Stai lontano dal Nulla, o otterrai quello che hanno fatto i Troll della corteccia. Persino Gmork, magicamente incatenato, rifiutò l'offerta di cibo di Atreyu, preferendo morire di fame prima che il Nulla potesse raggiungerlo.
- Fisher King: L'imperatrice infantile.
- Da Nessuno a Incubo: Bastian inizia come un ragazzino spaventato in sovrappeso, brutto e poco atletico che racconta storie a se stesso. Legge la Storia infinita e dà all'imperatrice infantile un nuovo nome, spingendolo nel mondo di Fantastica. Gli viene concesso il potere di esprimere desideri usando Auryn, il simbolo dell'imperatrice, e il suo primo desiderio è quello di essere forte, bello, atletico e coraggioso. Questo primo desiderio gli toglie anche il ricordo di essere sempre stato quel ragazzino sovrappeso, brutto, goffo, spaventato. Ogni desiderio successivo rimuove il suo ricordo di qualcosa di vitale importanza per il carattere di Bastian che lo ha reso una brava persona, e così si trasforma lentamente da salvatore di Fantastica a conquistatore assetato di sangue che cerca di deporre l'imperatrice e sedersi sul suo trono.
- Volantino gigante: Falkor.
- Sono un Dio:Bastian, reso semi-pazzo da un desiderio eccessivo, decide che dovrebbe diventare il nuovo imperatore, come dozzine di salvatori prima di lui, che ora sono tutti bloccati in Fantastica come bambini idioti.
- Dio-imperatore: l'imperatrice infantile.La Città degli Antichi Imperatori è piena di persone che hanno cercato di imporsi come una cosa sola e hanno imparato a proprie spese perché non è una buona idea.
- Graal in the Garbage: La stessa storia infinita fisica, il libro che contiene l'intero mondo di Fantastica, è ospitato in una libreria di antiquariato senza successo.
- Cattivo di portata maggiore: il misterioso potere dietro il Nulla che ha mandato Gmork ad uccidere Atreyu. O sono menzionati una volta da Gmork e non hanno mai alcun ruolo nella storia dopo che il Niente è stato sconfitto. Se sono anche creature senzienti è in discussione.
- Il duro lavoro funziona a malapena: l'eroe Hynreck è un eroe professionista che ha passato tutta la sua vita a essere il migliore in tutto ciò che fa, ma non può reggere il confronto con Bastian, che lo supera facilmente in virtù di tenere AURYN.
- BSoD eroico: Bastian, che lo spinge a utilizzare i suoi ultimi desideri un po' più attentamente.
- Hero of Another Story: Il punto del libro è questo tutti è l'eroe della sua stessa storia, ma l'eroe Hynreck prende la torta non solo in virtù del fatto di essere un eroe professionista e di avere la parola 'eroe' nel suo nome, ma anche perché vediamo Bastian creare di proposito una storia di avventura per lui dopo che si è lamentato di essere stato scaricato dalla principessa Oglamar e di non avere mostri con cui combattere come eroe. Ma, come dice il libro, questa è un'altra storia e sarà raccontata un'altra volta.
- Mente Alveare:
- Gli Yskalnari, essendo una comunità così tanto da mancare di ogni forma di individualismo, quando un membro dell'equipaggio muore non solo a nessuno sembra importare, nessuno sembra nemmeno accorgersene.
- Ygramul the Many è uno sciame di insetti blu acciaio che si muovono con un'unica volontà, l'intera cosa parla e agisce con un'unica coscienza e assume forme e corpi diversi organizzando lo sciame dei suoi insetti componenti.
- Giudice orribile del carattere: Bastian non pensa a nulla di fidarsi di una delle maghe più famigerate di Fantasica, nonostante il fatto che lei ovviamente cerchi di metterlo contro Atreyu. Ha anche finto ovviamente di essere sconfitta quando ha rapito i cavalieri e Bastian li ha salvati, come sottolinea Atreyu, ma lui non ci pensa. Questo può forse essere spiegato come risultato della graduale perdita dei ricordi di Bastian e di conseguenza della sua umanità.
- Gli umani sono speciali: poiché Fantastica è il mondo dell'immaginazione umana, è appropriato che gli umani siano speciali per i suoi abitanti. Solo gli esseri umani possono dare nomi e creare storie.
- Hurricane of Puns: un esempio inquietante quando Atreyu si presenta a Gmork come 'Nessuno'. Quindi usano quel nome come un inquietante e serio gioco di parole riguardo alla disperazione della situazione.
- Non mi piace il suono di quel posto: Le paludi della tristezza e Spook City.
- Conosco il tuo vero nome: dare un nome a qualcosa le dà potere, sapere che un nome dà potere su di esso. L'intera prima metà del libro ruota attorno alla ricerca di colei che può dare all'Imperatrice Infantile un nuovo, vero nome, per porre fine alla sua malattia e dissipare il Nulla.
- È tutto su di me: questo è il difetto fatale di Bastian e il motivo per cui la maggior parte dei suoi desideri in Fantastica vanno terribilmente storti. Perché inizia come un protagonista perdente, desidera forza, bell'aspetto, opinioni favorevoli, essere temuto e così via. Anche quando Bastian desidera che accadano cose buone per gli altri, si tratta sempre di ottenere segretamente qualcosa che vuole o di aumentare il proprio aspetto di benevolenza. La storia sottolinea anche che il motivo dietro a fare una buona svolta per qualcuno è importante quanto la buona svolta stessa. Ci vogliono tutti i desideri egoistici di Bastian che vanno male per mostrargli quanto è sceso in basso dopo aver ferito moralmente Atreyu e in seguito aver visto cosa ne è stato degli altri umani che hanno seguito percorsi egoistici simili e sono rimasti intrappolati e senza cervello in Fantastica. L'ultimo desiderio rimasto di Bastian interrompe questo ciclo per lui, perché è un desiderio di amare qualcuno diverso da se stesso e quindi mettere un'altra persona prima dei propri desideri.
- Denominazione idiosincratica degli episodi: una specie di. Il nomi dei capitoli sono abbastanza ordinari, ma Ende in particolare inizia ciascuno di essi con una lettera successiva dell'alfabeto. Dal momento che le uniche illustrazioni del libro sono dette maiuscole (che occupano ciascuna un'intera pagina), è difficile non pensare al libro in termini di 'Capitolo A', 'Capitolo M', 'Capitolo X', ecc.
- Gli Illuminati: I 'manipolatori' di cui parla G'mork, implicavano che vivevano e, in larga misura, controllavano il mondo umano.
- In difesa della narrazione: l'abbandono umano della narrazione non fa ammalare solo Fantasia, ma anche il nostro mondo. Il lavoro di Bastian come narratore è quello di 'fare bene entrambi i mondi'.
- Attrazione informata: Gaya, la Principessa Oscura, è descritta da Gmork come 'molto bella... per me comunque'. Dato che il suo ammiratore è un feroce lupo mannaro che ama il sinistro e il diabolico, un essere umano potrebbe trovarla come una
tentatrice malevola ma seducente o un duro promemoria che le preferenze di altri esseri potrebbero essere a poi diverso dal nostro.
- Mantello dell'invisibilità: la cintura Ghemmal che Xayide regala a Bastian, è fatta di vetro e rende invisibile chi la indossa. Bastian era sconcertato la prima volta che lo indossava perché non poteva nemmeno vedersi, quindi non poteva toglierlo senza l'aiuto di Xayide.
- Era sempre con te:
- In entrambe le ricerche di Atreyu e di Bastiano.
- Nel caso di Bastian, la sua capacità di entrare in Fantastica e di uscirne è sempre stata con lui,anche se doveva leggere la storia e poi vivere come parte di essa fino a quando non poteva farne uso. Nel primo caso, tutto ciò che doveva fare era dare un nome all'imperatrice infantile chiamandolo ad alta voce nel mondo umano. In quest'ultimo caso, tutto ciò che doveva fare per tornare nel mondo umano era rinunciare ad AURYN di sua spontanea volontà.
- Vorrei che fosse reale: la storia è in un certo senso, un'analisi approfondita dell'idea di Wish Fulfillment, interpretandola direttamente nella prima metà del romanzo, per poi decostruirla e ricostruirla alla fine. La storia stessa commenta anche questo: Desideri qualcosa, lo desideri da anni e sei sicuro di volerlo, purché tu sappia che non puoi averlo. Ma se tutto d'un tratto ti sembra che il tuo desiderio possa avverarsi, all'improvviso ti ritrovi a desiderare di non aver mai desiderato una cosa del genere.
- Saltato giù dal pendio scivoloso:Bastian diventa uno psicopatico malvagio verso la fine del libro a causa della manipolazione di Xayide, ma ne esce di scatto, portando a My God, What Have I Doe? momento.
- Cavaliere in armatura splendente: Hykrion, Hysbald e Hydorn. Hynrek potrebbe anche qualificarsi.
- In ritardo per la scuola: le strade intorno alla scuola sono descritte come deserte, come si sentirebbe uno studente se fosse molto in ritardo per la scuola. Allo stesso modo, i corridoi della scuola sono stati descritti come un'eco dei suoi passi.
- La persona di MacGuffin rivela: Una versione insolita in cui Atreyu si rende conto che è necessario un essere umano per salvare la vita dell'imperatrice infantile assegnandole un nuovo nome. Non è stato fino a quando Atreyu l'ha incontrata che lei gli rivela che l'umano in questione ha seguito le avventure di Atreyu con lui leggendo un libro che le racconta. In questo caso, lo shock è molto più grande per Bastian, ilMac Guffinin questione che per Atreyu, colui che lo aveva cercato solo per il breve tempo in cui era a conoscenza della cura.
- Fatto di aria:Uyulala è letteralmente fatto di suono .Per lei smettere di cantare è morire.
- Terra Magica
- Magici nativi americani: i Pelleverde (il popolo di Atreyu) letteralmente dalla pelle verde che vivono nelle pianure dell'Oceano Erboso sono nativi americani con i numeri di serie archiviati. Cacciano persino una specie viola di bufalo.
- Magiche basi della realtà: i fantastici sono reali solo nel loro mondo; una volta che sono stati portati nel nostro mondo, diventano bugie.
- Puttana manipolatrice: Xayide.
- Risposta del matematico: Denominate parole oniriche per la risposta dell'imperatrice infantile: Bastiano: Dove siamo Moon Child?
Pazzerello: Io sono con te e tu sei con me. - Nome significativo:
- Nella sua lingua, Atreyu significa 'Figlio di tutti'. Questo è in confronto a Bastian, che si sente figlio di nessuno.
- Il cognome di Bastian, Bux, è pronunciato come 'libri' (piuttosto che 'bucks'). Paralizzata dal romanzo stesso, che sottolinea quanto sia appropriato il nome per un ragazzo che ama i libri.
- Cavallo meccanico: Xayide ha creato cavalli di metallo cavo che poteva controllare con la sua mente. Bastian, grazie ad Auryn, potrebbe anche controllare questi cavalli e ne cavalcò uno lontano da una battaglia finché non andò in frantumi per un uso eccessivo.
- Consapevolezza media:
- L'imperatrice infantile usa il suo potere di sovrano di Fantastica per andare all'inizio del libro che stai leggendo, creando un loop che solo Bastian può rompere, essendo effettivamente parte del loop a quel punto.
- Dopo aver letto il libro La storia infinita stesso, dopo essersi ritrovato in Fantastica Bastian teorizza che le sue esperienze attuali possano essere registrate nel libro, e che 'forse qualcuno lo stava leggendo proprio in quel momento'.
- Lo specchio mostra il tuo vero sé: il processo Mirror Gate mostra il tuo vero io interiore, che manda la maggior parte degli aspiranti eroi urlando nell'altra direzione. Atreyu guarda nel Portale Specchio e vedeBastiano.
- Scambiato per Granito: ci sono un paio di statue di sfinge che potrebbero paralizzarti con tutti gli enigmi del mondo se ti avvicini troppo a loro.
- Scimmie su una macchina da scrivere: una versione inquietante di questo e, ironia della sorte, spiegata da una scimmia. Nella Città degli Imperatori Perduti, gli umani che non sono riusciti a trovare la via del ritorno non sono in grado di cambiare, invecchiare o morire e non hanno alcuna conoscenza di chi fossero o di qualsiasi altra cosa. Argax, la scimmia in carica, fornisce alcuni di loro blocchi di lettere con cui possono giocare e organizzare in parole. Argax spiega che, dal momento che sono lì per sempre, alla fine saranno all'altezza di questo tropo.
- Forca di Morton : Ygramul si offre di mordere Atreyu, il che è fatale ma gli permette di teletrasportarsi nell'oracolo del sud e avere un'ora circa di vita, oppure può rimanere dov'è e lasciare che il nulla consumi Fantastica. Sovvertita dal fatto che Ygramul si fa beffe, la prima opzione consente una scheggia di speranza per il successo, che in effetti ripaga quando gli gnomi che trovano Atreyu nell'oracolo del sud hanno anche una cura per il veleno.
- Il multiverso: brevemente accennato; La conversazione di Gmork con Atreyu a Spook City implica che Fantastica e il mondo umano fanno parte di uno.
- Mio Dio, cosa ho fatto? :Bastian, dopo essere passato al lato oscuro per un po' e aver quasi ucciso Atreyu... in effetti, pensava di aver ucciso Atreyu, il che rende il suo 'Mio Dio, cosa ho fatto?' ancora più drammatico.
- Capelli bianchi mistici: l'immortale imperatrice infantile.
- Nome Amnesia : Nel capitolo finale,Bastian abusa dei poteri di AURYN (che sono alimentati dai suoi ricordi) e dimentica il proprio nome, condannandosi a un'eternità come un'ombra senza nome. Fortunatamente per lui, il suo amico-diventato-nemico-diventato-amico lo trova e gli restituisce almeno il suo nome.
- Armi nominative: Sikanda. L'unico modo per Bastian di reclamare la spada che gli era destinata era nominarla, qualcosa che solo lui poteva fare.
- Nomi da cui scappare davvero velocemente: sii onesto ora, 'Gmork' suona come il nome di qualcuno/qualcosa a cui affideresti la tua vita?
- Vittoria quasi malvagia: Bastian viene attaccato alla fine dagli Schlamoof, che distruggono l'immagine di cui ha bisogno per tornare a casa e cercano di rapirlo. In quel preciso momentoAtreyu e Falkor si presentano e lo salvano.
- Bel lavoro romperlo, eroe! : Bastian esaudisce gli Achari il loro desiderio di essere belli e felici, trasformandoli negli Shlamoof. Quindi procedono a infastidire Bastian e compagnia e lui ha dei dubbi sul fatto che abbia fatto la cosa giusta.Verso il molto Alla fine del libro, sono infelici e vogliono essere cambiati, e Moru, il Lago delle Lacrime si è prosciugato da quando non piangono più. Bastian, ovviamente, non può riportarli indietro a quel punto, non avendo ricordi e quindi non la capacità di desiderare, e distruggono l'unica cosa che può riportarlo a casa poiché non vogliono che scappi.
- Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : E questo dopo che il cattivo è morto!Dopo la morte di Gmork, Atreyu si avvicina troppo e le mascelle di Gmork si serrano sulla sua gamba, tenendolo stretto, incapace di muoversi. Destinato a impedirgli di andarsene quando il Nulla si è trasferito, ha anche aiutato a impedirgli di entrare nel Nulla, che attira i Fantasticani, quando si avvicina, permettendo a Falkor di trovare Atreyu e salvarlo.
- Quasi invulnerabilità:
- Chiunque indossi AURYN ha effettivamente questo, dal momento che nessun residente di Fantastica li danneggerà intenzionalmente. Ci sono alcuni che potrebbero far loro del male un intenzionalmente, tuttavia, e sembra non offrire alcuna protezione dai rischi naturali come fame, annegamento, ecc.
- Bastian lo desidera per se stesso: la sua forza, resistenza e determinazione sono illimitate, ma sente ancora il disagio della sete e della fatica nel deserto.
- No Ending: Il libro lascia apposta quasi tutte le sottotrame, come quello che è successo ai quattro messaggeri, il destino di Cairon dopo l'incontro con Atreyu, le avventure di Hero Hyrneck, cosa ne è stato di Ghemmal e di Sikanada. Da qui il titolo. Tuttavia, la trama principale di Bastian è stata risolta.
- Nessuna inerzia ontologica: dopo che Uyulala, la voce dell'oracolo del sud, dice ad Atreyu che cesserà di esistere, la prima porta, le sfingi se ne vanno. Quella parte del cancello poi cade e i grandi massi lasciati sembrano come se fossero stati seduti a terra per secoli completi di vecchio muschio.
- Nessuno cacca: evitato, paralume e discusso da Bastian nel mondo reale durante la lettura del libro. Dopo essere entrato in Fantastica, viene giocato direttamente.
- No Fourth Wall: Né per davvero, né all'interno del libro.
- Il punto del libro era che il libro che Bastian stava leggendo stava attirando Bastian a rompere la quarta parete del libro. Il suo urlo si sente nel libro, Atreyu entra nella sua immagine nel secondo cancello dell'Oracolo Meridionale e Bastian vede effettivamente l'Imperatrice Infantile come Atreyu l'ha vista per la prima volta. Alla fine, Bastian ha sfondato il quarto muro.
- La narrazione che descrive la geografia di Fantastica viene introdotta come una pausa nella storia per parlare direttamente al pubblico.
- Paralizzato quando lo stesso Bastian, nella scena che precede il suo trasferimento a Fantastica, medita se qualcuno potrebbe leggere questa scena in questo momento.
- Nessun nome dato : Applicato solo nell'ultima parte del libro e solo per poche pagine. DopoBastianoperde la memoria di chi era, viene indicato nella narrazione come 'il ragazzo che non aveva più un nome' (o qualche variante) o semplicemente 'il ragazzo'.
- Non malvagio, solo frainteso: Ygramul the Many è descritto come una forza del male dai pelleverde, che cantano una canzone sul pericolo di cadere nelle sue grinfie se si avventurano tra le montagne morte. Nonostante questo, è solo una creatura che ha bisogno di cibo per sopravvivere come qualsiasi altra, anche se i suoi pasti tendono ad essere piuttosto abbondanti e alcuni di loro sono senzienti, come Falcor. Dà ad Atreyu alcuni consigli utili; deve misurare la sua ricerca in termini di vita dell'imperatrice infantile e non sua, il che significa che non può permettersi di impiegare mesi o anni per trovarle una cura. Dà persino ad Atreyu i mezzi per raggiungere istantaneamente l'oracolo del sud, sebbene i mezzi siano fatali; il suo morso di veleno consente alla vittima di teletrasportarsi ovunque desideri il suo cuore. Ygramul non può farne a meno perché è semplicemente la sua natura, e suggerisce che è ancora un affare migliore che starsene seduto ad aspettare che l'imperatrice infantile muoia e il nulla che prenda il sopravvento su tutta Fantastica.
- Non proprio la cosa giusta: Bastian cade in questa trappola con molti dei suoi desideri. In molti casi è perché è negligente o ha buone intenzioni ma non ha riflettuto appieno sulle potenziali conseguenze delle sue azioni, anche se ci sono alcune situazioni in cui sta facendo la cosa 'giusta' anche per motivi egoistici (vale a dire, facendo qualcosa che sembra bene perché vuole che tutti lo vedano come benevolo o perché pensa che ne trarrà beneficio piuttosto che perché è la cosa giusta da fare). Questo è il paralume quando realizza il desiderio più fervente del suo amato mulo di avere figli per darsi una ragione per 'migliorare' a una cavalcatura apparentemente migliore, solo per sentirsi curiosamente ambivalente e in colpa in seguito nonostante apparentemente abbia fatto una cosa buona per lei : Le ragioni di una persona per fare una buona svolta a qualcuno contano tanto quanto la buona svolta stessa.
- Il nulla dopo la morte: 'Il nulla'. I personaggi di Fantastica che vengono inghiottiti 'rinascono' nel mondo reale - come bugie (almeno questo è ciò che afferma Gmork). È implicito che The Nothing sia causato da persone nel mondo reale che diventano meno oneste e felici.
- Ovviamente Evil: Xayide, anche se Bastian non se ne rende conto.
- Oh guarda, più stanze! : Nel Tempio delle Mille Stanze, ogni porta conduce a una nuova stanza con altre due porte. Se una persona non ha un'idea di dove vuole andare, non se ne andrà mai. trovando una nuova stanza dietro ogni porta. Alla fine, per coloro che riescono a trovare un modo, si aprirà una porta in una parte di Fantastica che è rilevante per dove la persona vuole essere.
- Più vecchio di quanto sembri: Il tempo in Fantastica scorre in modi strani:
- Quando Bastian arriva alla Torre d'Avorio, scopre che l'Imperatrice Infantile non è stata lì 'per molto, molto tempo' - anche se Atreyu non è invecchiato notevolmente da quando l'ha incontrata lassù.
- Più tardi, quando Bastian si reca alla Casa del Cambiamento di Dame Eyola, lei gli dice che i suoi viaggi sono iniziati 100 anni fa. Bastian all'inizio non ci crede, ma alla fine riconosce che sono passati 100 anni senza che lui (o chiunque altro in Fantastica) invecchi.
- Licenza di moralità onnisciente: l'imperatrice infantile si adatta perfettamente a questo quando devefondamentalmente tortura mentalmente Bastianper convincerlo a pronunciare il suo nuovo nome. Naturalmente, le persone di due mondi erano in bilico, quindi aveva una giustificazione.
- Solo un nome: Tutti in Fantastica.
- I nostri draghi sono diversi: Falkor è un drago orientale in una storia che altrimenti impiega personaggi occidentali e altre cose. Inoltre, c'è un drago occidentale chiamato Smerg.
- Ouroboros: AURYN prende la forma di un ouroboros a due serpenti, uno nero e uno bianco. Al suo interno c'è una dimensione tascabile in cui l'Acqua della Vita è custodita dai due serpenti giganti, la cui forza distruggerebbe il mondo se si lasciassero andare a vicenda.
- Le nostre porte sono diverse: opportunamente, nel tempio delle mille porte. Le porte erano descritte come estremamente sottili, spesse, di pan di zenzero, abbottonate, a forma di caverna, a forma di orecchio, bocca, ecc.
- I nostri lupi mannari sono diversi: Gmork, nonostante sembri un enorme lupo, si descrive così. Dice ad Atreyu che né Fantastica né il mondo umano sono la sua vera casa, perché non ne ha. Pertanto, è in grado di viaggiare tra i due mondi, apparendo come un essere umano nel nostro mondo e un lupo in Fantastica.
- Dipingere il mezzo: il libro usa due colori o caratteri tipografici diversi per i due livelli di realtà.
- Negligenza dei genitori: il padre di Bastian è ben intenzionato, ma è diventato depresso e distante dopo la morte della moglie e ha finito per ignorare suo figlio.
- Sostituto dei genitori: Dame Eyola diventa questo per Bastian per un certo periodo, assumendo il ruolo della madre defunta.
- Mappa Patchwork: Esagerata e giustificata. Fantastica stessa modella costantemente la sua forma, mandando le persone in viaggio in vari luoghi a seconda di dove vogliono andare. Pertanto, la geografia di Fantastica non può essere definita e sarebbe impossibile tracciare una mappa accurata del luogo.
- Pianeta dei Cappelli: Gli Yskalnari sono fisicamente identici a sottolineare la loro mancanza di individualità: nella loro mente, esistono tutti come una singola unità, distinta solo dai loro doveri.
- Attacco F di precisione: 'Vai all'inferno, sciocco! Vuoi tenermi in vita finché il Niente non arriva qui?'
- Prophecy Twist : Al Tsahir, una pietra magica e splendente, presa dal corno di un unicorno. Quando lo riceve, a Bastian viene mostrata una profezia. Tre cose degne di nota: pronunciare il vero nome della pietra farà risplendere la sua luce per Bastian per cento anni. Bastiano fa questo. Pronunciare il nome della pietra indietro rilascerà tutti i suoi cento anni di luce in un solo istante. Bastian lo fa e la pietra svanisce. Ma un'altra parte della profezia 'Lo guiderò in Yor's Minroud' arriva a morderlo nel sedere quando scopre di essere riuscito a fottere il destino distruggendo la pietra. Il Minroud di Yor è una miniera e, senza Al Tsahir, deve scavare e brancolare per il suo sogno perduto nell'oscurità totale.
- Rainbow Speak: un raro esempio di letteratura, utilizzato per distinguere Bastian che legge il libro dalle avventure reali in il libro. Solo alcune edizioni del libro lo fanno (vale a dire le versioni con copertina rigida), mentre le altre (brossura) usano semplicemente il corsivo.
- Leggere in anticipo nella sceneggiatura: sovvertito quando l'imperatrice infantile chiede al vecchio della montagna errante di leggere in anticipo nella storia infinita che sta scrivendo. Le dice che non ci sono altro che pagine vuote.
- Paradosso che rompe la realtà: cosa succede agli umani in Fantastica che si incoronano imperatore, o cercano di farlo. Augurando ad AURYN, cercano di usare il potere dell'imperatrice infantile per portarle via il suo potere, il che si traduce nella loro mente di rompere completamente il paradosso. AURYN scompare da loro e subiscono una completa perdita di memoria del mondo umano. Questo li rende sciocchi balbettanti senza cervello che non potranno mai tornare a casa. Dopotutto, l'Imperatrice si chiama 'Gli occhi d'oro'. Comandante of Wishes' per una dannata buona ragione.
- Reality Warper: AURYN identifica ciò che chi lo indossa vuole veramente e veramente, e può quindi guidarlo nel suo compito o, se ha ricordi del mondo umano a cui rinunciare, trasformare quei desideri in realtà. Gli umani possono anche deformare la realtà in Fantastica senza assistenza; poiché Fantastica è la terra dell'immaginazione, popolata di esseri che non possono creare nulla di nuovo, chiunque dal mondo reale con un po' di creatività può farlo. Se davvero raccontare una storia in Fantastica diventerà vero, e sarà sempre stato vero, anche se la storia deve essere cambiata per adattarlo, perché realtà e fantasia sono la stessa cosa in Fantastica.
- Reality-Writing Book: Il libro che scrive il Vecchio della Montagna Errante non cambia la realtà, ma registra semplicemente tutto ciò che accade in Fantastica. Certo, quando lo sei in Fantastica e qualcuno legge il libro, la storia si ripete letteralmente.
- Davvero 700 anni: l'imperatrice infantile è giovane come suggerisce il suo nome, ma è esistita tanto o più a lungo della stessa Fantastica.Leggermente sovvertita, come a livello metafisico, darle un nuovo nome la rende una persona nuova, così come Fantastica rinasce ogni volta che viene salvata. Come spiega il libro stesso, una storia scritta ieri può riguardare qualcosa che è accaduto mille anni, quindi tutto in quella storia è mille anni a quelli all'interno della storia.
- Rescue Romance: Sovvertito con l'eroe Hynreck, che ha salvato il suo unico vero amore, la principessa Oglamar, ma ha deciso che non voleva più sposarla.
- Rewriting Reality: The Neverending Story è un libro all'interno di Fantastica (che lo rende un libro nel libro nel libro). Il Vecchio della Montagna Errante siede in solitudine, scrivendoci dentro. Tutto ciò che è scritto nel libro accade, e tutto ciò che accade è scritto, dal Vecchio, nel libro. Ad un certo punto, l'Imperatrice Infantile costringe Bastian alla mano facendo recitare al Vecchio ciò che ha scritto. Questo lo porta a recitare ogni riga del libro (a cominciare dalla prima riga del effettivo libro, che racconta la storia di Bastian), e scrivendo ciò che dice, il che crea più righe da leggere e fa sì che quegli eventi si ripetano, all'infinito.
- Rime su una monetina: Uyulala. Infatti lei non posso parla senza rima, e inoltre non può sentire le persone se non le parlano in versi. (Atreyu riesce a farsi un'idea piuttosto rapidamente.)
- Sfinge enigmatica: L'oracolo del sud è protetto da due sfingi i cui sguardi tengono ferma la vittima finché non hanno risposto a tutti gli enigmi del mondo. Inutile dire che chiunque venga catturato dalle sfingi muore di sete molto prima ancora di intaccare quel compito.
- Destriero Sapiente: Falkor il drago fortunato, che porta Atreyu e, in alcune occasioni, Bastian sulla schiena, e Yikka il mulo parlante.
- Savage Wolf: Gmork è un sicario inviato dalla 'forza dietro il Nulla' per uccidere Atreyu e quindi condannare il mondo.
- Salva entrambi i mondi: se gli umani smettono di inventare nuove storie, Fantastica inizia a decadere e i suoi abitanti sono costretti a entrare nei mondi umani come bugie e delusioni che soffocano l'immaginazione umana e accelerano ulteriormente la distruzione di Fantastica, risultando in un ciclo mortale che può essere interrotto solo quando Fantastica è guarita.
- Di Il mio nome :
- Alla fine del primo tempo, Bastian deve pronunciare il nuovo vero nome dell'Imperatrice Infantile, in modo che possa essere curata, il Nulla possa essere dissipato e Bastian possa essere portato a Fantastica. Ci vuole un po' di lavoro per convincerlo a dirlo davvero.
- Molte altre cose in Fantastica sono influenzate da chi dice il loro vero nome; vedi Conosco il tuo vero nome. Al Tsahir è un ottimo esempio.
- Sacrificio senza senso:Ilwan, il djinn blu, si è sacrificato per salvare Ghemmal, la cintura dell'invisibilità, da un incendio. Mentre insegue Atreyu, Bastian cade dal suo destriero di ferro dopo che si è rotto, ha lasciato cadere Ghemmal e non ci ha più pensato.
- Serpente dell'immortalità: questo è il motivo visivo dietro
, l'amuleto che rappresenta il potere dell'immortale imperatrice infantile.
- Storia di 'Shaggy Dog': La sezione con Engywook, come ha tragicamente capito. Engywook ha trascorso decenni della sua vita cercando di risolvere il mistero dell'Oracolo Meridionale. Alla fine, Atreyu gli dice l'ultimo aspetto di chi è, ma aggiunge che l'Oracolo del Sud non esisterà più. Atreyu era il suo pubblico finale.
- Shakespeare in Fiction: Quando i tre cavalieri passeggiano insieme a Bastian, cantano 'When That I was and a Little Tiny Boy' (che sappiamo da Dodicesima notte ), che hanno appreso da un precedente visitatore umano di Fantasia/Fantastica, 'nome di Shexper, o qualcosa del genere'.
- Shining City: La Torre d'Avorio, la Città d'Argento di Amarganth.
- Gridare :
- La città degli antichi imperatori, piena di pazzi, è modellata sul ' manicomio del Cairo' dove Peer Gynt viene portato nella famosa commedia di Henrik Ibsen.
- Shout-Out: To Shakespeare: cita il Dodicesima notte canzone che inizia: Quando ero e un ragazzino
Con hey, ho, il vento e la pioggia - Legendarium di Tolkien è citato in diverse occasioni:
- Il drago Smerg, che somiglia moltissimo a Smaug
- Si dice che la tana di Smerg si trovi in una terra chiamata Morgul, che è un nome applicato a più luoghi e oggetti nella Terra di Mezzo.
- La costruzione e la disposizione della Torre d'Avorio è abbastanza simile a quella di Minas Tirith.
- I troll della corteccia sono terribilmente simili agli Ent nella loro descrizione.
- Scrivi il mio nome con una 'S':
- Fantasia? Fantastica? Dipende dalla versione che stai leggendo (o guardando). 'Fantasia' è un equivalente più diretto dell'originale tedesco ( Fantasie ), ma la traduzione inglese standard del romanzo usa 'Fantastica', forse per evitare confusione con una delle tante cose già chiamate Fantasia in inglese, come il film di Walt Disney.
- Il nome del Drago della Fortuna. Il nome tedesco è 'Fuchur' A causa della magia della pronuncia inglese, il nome risultante sarebbe più adatto per una bomba F a grappolo non intenzionale. Il nome originale è approssimativamente pronunciato '/foo/-throaty german/scottish 'ch'- ooa' in tedesco.
- Spirit Advisor: Il bufalo viola che Atreyu non ha ucciso nella sua caccia rituale per diventare ufficialmente un cacciatore diventa questo nei sogni di Atreyu. È lui che indica Atreyu a Morla come ringraziamento per non averlo ucciso e invece ha risposto alla chiamata di Cairon, il cui compito era mandarlo in missione per salvare Fantasia.
- Straw Nichilista : Morla, a causa della sua lunga vita, ha visto le cose andare e venire e si è convinta che niente conta.
- Occhi d'oro soprannaturali: The Childlike Empress, che porta al suo titolo ufficiale, 'The Golden-Eyed Commander of Wishes.'
- Battesimo simbolico: l'unico modo per ripristinare in definitiva l'umanità e la capacità di amare di Bastian è l'Acqua della Vita, un'enorme fontana situata all'interno dell'AURYN stesso, e da cui emerge nudo e rinato.
- Sciame sincronizzato: Ygramul the Many, che forma una faccia diabolica, uno scorpione gigante, un pugno...
- Animale parlante: molti, se non la maggior parte, degli animali in Fantastica sembrano in grado di parlare.
- Preso per il granito:
- Il respiro gelido di Smerg ha questo effetto e trasforma alcuni alberi in pietra.
- Grogramann tutte le sere.
- Terrore di tassidermia: Bastian vede le teste conservate di una volpe, un'aquila e un gufo, e più tardi in Fantastica incontra tre saggi con le teste di detti animali.
- Technicolor Eyes: l'imperatrice infantile hasolidi occhi dorati.
- Quella non è luna! : Morla. Atreyu pensa che viva sulla montagna del guscio di tartaruga, quindi si arrampica per trovarla, solo per scoprire che Morla è la montagna del guscio di tartaruga.
- Il quarto muro non ti proteggerà:
- Bastian guarda direttamente la quarta parete del libro che stava leggendo durante un capitolo...
- E l'imperatrice infantile chiede apertamente al Vecchio della montagna errante di leggere il libro che stai leggendo, creando un ciclo infinito basato su quell'unico evento!
- The Resenter: Questa è la ragione di Gmork per voler vedere la distruzione di Fantastica; i Fantastici hanno un mondo da chiamare casa, e lui non l'ha mai fatto.
- Guardiani della soglia:
- Le due sfingi dorate Atreyu deve passare per la sua strada verso l'Oracolo Meridionale.
- La seconda porta dell'Oracolo è uno specchio da attraversare, che mostra paure o pensieri del cercatore. La terza porta, invece, suona un po' di più questa... stranamente: non puoi oltrepassarla se vuoi, perché è fatta di una specie di flebotino che chiude la porta sempre più velocemente quanto più vuoi aprire. Meno male che lo specchio ti cancella anche temporaneamente la memoria per vedere se passerai solo per curiosità.
- Time Abyss : L'imperatrice infantile, che esiste almeno da quanto esiste Fantastica (cioè, è vecchia quanto l'immaginazione umana). Il Vecchio della Montagna Errante è altrettanto vecchio ed esiste da altrettanto tempo. Possono contare anche Morla e alcuni dei residenti della Città degli Antichi Imperatori.
- Title Drop : 'The Neverending Story' è, ovviamente, il nome del libro che Bastian sta leggendo, ma entro nel libro la frase è usata per la prima volta da Gmork: 'Cosa siete creature di Fantastica? Sogni, invenzioni poetiche, personaggi di una storia infinita.'
- Fiore imponente:
- La cima della Torre d'Avorio, dove risiede la stessa Imperatrice Fanciulla, ha la forma di un enorme bocciolo di loto. Il suo muro di petali a volte 'sboccia' per rivelare l'Imperatrice stessa seduta al centro, uno spettacolo a cui Falcor ha assistito.
- Horok, il castello a forma di mano della strega di Xayide, è circondato da una foresta di orchidee più alte di un uomo, orchidee che sono anche carnivore, fungendo così da primo strato di protezione intorno alla sua tana.
- Intrappolato in un altro mondo: La Città degli Antichi Imperatori è piena di ex umani che alla fine si sono trasformati in veri Fantasticani e non possono mai andarsene. Bastian evita per un pelo questo destino.
- Isola delle Tartarughe: L'antica Morla che vive nelle Paludi della Tristezza è così grande che il suo carapace può essere facilmente scambiato per una collina, e in effetti forma il punto di riferimento noto come Tortoise Shell Mountain.
- Struttura in due atti: la prima metà del libro è un'avventura fantasy abbastanza convenzionale. La seconda metà è considerevolmente più pesante e più filosofica.
- Unbuilt Trope : La seconda metà del libro decostruisce l'idea diIl presceltoIntrappolato in un altro mondo. Dopo essere entrato fisicamente in Fantastica e averlo ricostruito, il ritrovato ego di Bastian è impazzito. Piuttosto che curare il mondo, fa un danno tremendo per alimentare le sue fantasie di potere, portando a una serie di eventi tragici. Alla fine è in grado di tornare a casa solo quando Atreyu e Falcor accettano disinteressatamente di riparare tutti i danni che ha fatto. Ma il libro precede questi tropi diventando molto comuni nella narrativa per bambini con un ampio margine.
- L'invisibile: i manipolatori per cui lavora Gmork. Anche Gaya la Principessa Oscura, che lo intrappola a Spook City.
- Età vaga: Bastian è descritto come un ragazzo di dieci o dodici anni.
- BSoD malvagio: Dopo che Bastian l'ha abbandonata,Xayide sembra soffrire uno di questi, poiché sembra permettere al suo esercito vuoto di calpestarla a morte senza fare alcuna mossa per sfuggirgli.
- La voce: Uyulala, la voce in rima del silenzio oltre il cancello senza chiavi.
- Voice for the Voiceless: variante interessante su questo. L'imperatrice infantile sente solo Il vecchio della montagna errante come se si ricordasse che ha appena parlato. La sua bocca non si muove mai.
- Walking Wasteland: Grograman, la Morte dai molti colori. Il deserto in cui vive viaggia con lui, e si estende per molte, molte miglia intorno a lui, tanto è intenso il calore che porta con sé. Solo Bastian è mai stato in grado di parlare con lui senza morire, e questo perché aveva la protezione di AURYN.
- 'Ben fatto, figlio!' Ragazzo: Dopo la morte di sua moglie, il padre di Bastian è diventato emotivamente distante e Bastian non riusciva nemmeno a capire come convincerlo a prendersi cura di lui.
- Linea Wham : skooB dlO rednaeroK darnoK lraK. Non ha senso, vero?Bene, guarda il testo speculare sulla PRIMA PAGINA DEL TUO LIBRO.
- Cosa è successo al topo? : Invocato: 'Ma questa è un'altra storia e sarà raccontata un'altra volta'.
- Specie di streghe: le streghe sono menzionate tra i dottori che vengono a ispezionare l'imperatrice infantile e gli abitanti di Spook City. Xayide è anche una maga malvagia. Dal momento che nessuno dei nativi di Fantastica è veramente umano, devono essere questo.
- Da un grande potere deriva una grande follia:Succede a Bastian verso la fine.
- Worldbuilding: una delle decostruzioni più importanti di questo tropo. Molti capitoli finiscono per interrompersi bruscamente, scusandosi dicendo che è un'altra storia per un'altra volta. Passa attraverso l'illustrazione di persone, luoghi e cose e poi si ferma perché la storia riconosce che un mondo dovrebbe essere molto più grande della narrativa che serve. Completare tutto ciò impantanerebbe la storia in una descrizione infinita di ancora più persone, luoghi e cose al fine di spiegare da dove provengono queste persone, luoghi e cose. In tal modo, presuppone che, per realizzare completamente un'ambientazione immaginaria, dovresti letteralmente scrivere una storia infinita.
- Il verme che cammina: Ygramul the Many, una miriade di coleotteri bluagendo come uno, il più delle volte forma un grande ragno ma cambia in altre forme quando combatte con la sua preda o in un'enorme faccia con antenne invece di una lingua quando parla con Atreyu.
- Anno dentro, ora fuori:
- Atreyu trascorre quello che sente essere solo meno di un giorno all'Oracolo del Sud, ma in realtà è passata una settimana per tutti al di fuori dell'Oracolo, anche se è leggermente evitato poiché il tempo è passato per Atreyu poiché nota che le sue ferite sono significativamente guarite.
- Bastian trascorre 100 anni in Fantasia mentre sulla Terra trascorrono solo circa 12 ore.
Gli adattamenti con le proprie pagine tropo includono:
- La storia infinita (film e sequel)
- La storia infinita: le avventure animate di Bastian Balthazar Bux
Altri adattamenti forniscono esempi di:
- Ho mangiato COSA?! : Nel terzo episodio dell'adattamento live-action, Atreyu e Tartus si godono un pasto che hanno ricevuto dai bambini dei Woodlanders fuggiti, ma quando sentono gli ingredienti, si fermano immediatamente.
- Persona vegetale: Barktroll è un albero ambulante umanoide con peli di foglie e ramoscelli che crescono dalla sua schiena.
Le persone che hanno letto questa storia e trovato questi tropi e modificato questa pagina hanno continuato a leggere altre storie, a trovare altri tropi, a modificare altre pagine e altre avventure. Ma questa è un'altra storia, e sarà raccontata un'altra volta...