Principale Teatro Teatro / Molto rumore per nulla

Teatro / Molto rumore per nulla

  • Teatro Molto Rumore Per Nulla

img/theatre/70/theatre-molto-rumore-per-niente.jpg «Non dovete, signore, confondere mia nipote. C'è una specie di allegra guerra tra il signor Benedick e lei; non si incontrano mai, ma c'è una scaramuccia di arguzia tra di loro.'Leonato Annuncio:

Un precursore del genere Commedia romantica di William Shakespeare, la trama di Molto rumore per nulla è incentrato su due coppie: Hero e Claudio, che il cattivo Don John trascorre la commedia cercando di separare, e Beatrice e Benedetto, che la maggior parte degli altri personaggi trascorre la commedia cercando di riunire.

Come tutte le opere di Shakespeare, è molto adattato. Alcuni di questi adattamenti includono:

  • Beatrice e Benedetto , un'opera di Hector Berlioz .
  • Un film del 1993 diretto da Kenneth Branagh , con Branagh nei panni di Benedict, Emma Thompson nei panni di Beatrice e un Cast All-Star che includeva Denzel Washington, Keanu Reeves, Michael Keaton e Kate Beckinsale.
  • Nel 2011, Digital Theatre ha prodotto una versione teatrale filmata con protagonista l'ex Dottor chi i compagni di cast David Tennant e Catherine Tate nei panni di Benedick e Beatrice.
  • Annuncio:
  • Sempre nel 2011, in vacanza dalle riprese I Vendicatori (2012) , Joss Whedon ha girato a casa sua un adattamento con un budget ridotto, che è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2012 ed è stato distribuito nel giugno del 2013 con molti elogi dalla critica.
  • Un Vlog di aggiornamento delle impostazioni su Youtube intitolato Non c'è molto da fare , che mette i personaggi in una scuola superiore della Nuova Zelanda .
  • Uno spettacolo di Shakespeare in the Park del 2019 presentato su PBS' Grandi prestazioni , ambientato ai giorni nostri con un cast tutto nero (e la 'guerra' che stanno tornando dall'essere una protesta per la giustizia razziale).

Benedetto è la fonte della parola 'benedetto', per un uomo che si sposa dopo un lungo celibato.


Annuncio:

Tropi della commedia originale:

  • Allusione all'attore: La parte di Dogberry è stata scritta per William Kempe, l'attore che interpretava Bottom in Sogno di una notte di mezza estate , che aggiunge un livello completamente nuovo allo sfogo 'Io sono un asino'.
  • Gli artisti sono attraenti: uno dei criteri di Benedick per una donna perfetta è avere talento musicale.
  • Badass Vanta: 'Oh, se fossi un uomo, mangerei il suo cuore nella piazza del mercato.'
  • Epifania d'amore tardiva: invocata. Hero viene falsamente accusato di aver tradito il suo fidanzato Claudio e interrompe il loro matrimonio per chiamarla puttana davanti a tutti. Il frate, che crede che Hero sia innocente, escogita un piano per fingere la sua morte. Il suo ragionamento è che il dolore farà sì che le persone la perdonino per la sua presunta infedeltà. In particolare, spera di far pentire Claudio di averla pubblicamente rifiutata. Incredibilmente, funziona. Il frate : Ella sta morendo, come si deve così ritenere / Nell'istante in cui fu accusata / Sarà compiangita, compatita e scusata / Di ogni ascoltatore: perché così cade / Che ciò che abbiamo non apprezziamo per il valore / Mentre ci godiamo, ma mancando e perdendo / Perché, allora sprechiamo il valore, poi troviamo / La virtù che il possesso non ci mostrerebbe / Mentre era nostro. Così andrà bene con Claudio
  • Tensione sessuale belligerante: Benedick e Beatrice, una coppia che trascorre la maggior parte del tempo insieme facendo 'una guerra allegra' tra loro.
  • Berserk Button: Dogberry reagisce in questo modo all'essere chiamato asino.
    • Stranamente, nel film e in molte produzioni, è anche un Insult Backfire.
    • Il suo altro Berserk Button è Malicious Calunnia di una signora.
    • Beatrice non prendi bene l'insulto Eroe di Claudio.
    • Benedetto non sopporta di vedere un altro uomo innamorato. Questo viene annullato in seguito quando lui stesso realizza il suo amore per Beatrice.
  • Bastardo Bastardo: Don John, il fratello illegittimo di Don Pedro, cerca di rovinare la vita sua e di Claudio.
  • Coppia beta: o Beatrice e Benedetto o Claudio ed Eroe, a seconda della tua visione dell'opera. Beatrice e Benedick sono i ruoli principali (ottengono molte più battute di chiunque altro), ma la relazione tra Claudio ed Hero guida la trama principale.
  • Vanto blasfemo: Don Pedro ne fa due in rapida successione nell'Atto 2, Scena 1, riferendosi a divinità romane: 'Nel frattempo intraprenderò una delle fatiche di Ercole; cioè portare il signor Benedetto e la signora Beatrice in una montagna di affetto l'uno con l'altra». (poche righe dopo) 'Se possiamo fare questo, Cupido non è più un arciere: la sua gloria sarà nostra, perché siamo gli unici dèi dell'amore.'
  • Bugie palesi: Dopo che Hero e Claudio si sono sposati alla fine, Benedick e Beatrice iniziano a provare a dire che non si amano. Non è molto convincente e dura poco.
  • Bluff the Eavesdropper: usato per far innamorare Beatrice e Benedick. di Benedetto e Beatrice reazioni a ciò che sentono sono ottime opportunità per la commedia fisica.
  • Sposa e interruttore: invertiti. Claudio è stato indotto a credere che Hero sia morto per il dolore per le sue accuse di troia e per espiare ha promesso di sposare sua cugina a prima vista. Ma si scopre che è davvero Hero.
  • Capitan Ovvio: Benedick ci dice utilmente che Claudio rifiutando Hero e definendola una troia 'non sembra una sposa'. In sua difesa, lui ha solo quel secondo è entrato in esso.
  • Cattivo portatore di carte: Don John ammette anche attraverso il suo dialogo di essere il cattivo della commedia, perché questo è il ruolo in cui è stato scelto. Don Giovanni: Non deve essere negato, ma io sono un cattivo semplice. Se avessi la mia bocca, morderei; se avessi la mia libertà, farei a mio piacimento: intanto lasciami essere quello che sono e cerca di non cambiarmi.
  • Cambiarsi per amore: il primo segno che Benedetto si era innamorato di Beatrice è quando si è rasato la barba. In precedenza nella commedia Beatrice aveva menzionato come non sopportasse l'idea di baciare un uomo con la barba.
  • Il maestro di scacchi: Borachio, che concepisce ed esegue il complotto per far sembrare falso Hero ingannando Claudio facendogli pensare che Hero sia la donna tra le braccia di Borachio alla finestra. Se non fosse stato ascoltato dall'orologio, sarebbe riuscito a farla franca.
  • Cool Big Sis: da Beatrice a Hero, anche se in realtà sono cugini.
  • Counter Zany: Come una pallina da pingpong.
    • Don Pedro escogita un piano per corteggiare Hero al posto di Claudio. Don John cerca di contrastarlo dicendo a Claudio che Pedro intende corteggiare Hero per se stesso.
    • Quando ciò fallisce, il piano malvagio di John è di calunniare Hero usando Margaret come pedina per far credere a Claudio che Hero stia dormendo con qualcun altro (cioè amando / scherzando con un altro ragazzo). È la controparte malvagia del piano in cui sono coinvolti Don Pedro, Claudio, Leonato, Hero, Ursula e la stessa Margaret, per ingannare Benedick e Beatrice facendogli credere che uno sia follemente innamorato dell'altro.
    • La calunnia riesce, ma viene contrastata facendo finta di essere morto da Hero per convincere Claudio a pentirsi e sposarla.
  • Contando fino alla patata: l'incompetente poliziotto Dogberry ha appena catturato una coppia di criminali e sta cercando di raccontare a Don Pedro cosa hanno fatto in un discorso che combina questo tropo con il rimanere bloccato in una porta girevole al Dipartimento di ridondanza: Conestabile Dogberry: Sposati, signore, hanno commesso un falso rapporto; inoltre, hanno detto il falso; in secondo luogo, sono calunnie; sesto ed ultimo hanno smentito una dama; terzo, hanno verificato cose ingiuste; e, per concludere, sono furfanti bugiardi.
    • Migliorata quando Don Pedro risponde in tono esilarante: Signor Pedro: Per prima cosa, ti chiedo cosa hanno fatto; terzo, ti chiedo di quale reato sono accusati; sesto e ultimo, ti chiedo perché sono stati commessi qui; e, in conclusione, chiedo di cosa siano accusati.
  • Denominazione del tema della coppia: Beatrice e Benedetto sono entrambe varianti della parola latina per 'benedetto'.
  • Coppie accoppiate: con il necessario doppio matrimonio alla fine: Claudio ed Hero, seguiti da Beatrice e Benedetto.
  • Finale della festa da ballo: 'Facciamo un ballo prima di sposarci, così da poter alleggerire i nostri cuori e i talloni delle nostre mogli... Alzatevi, suonatori di cornamusa!'
  • Scapolo non confermato: Benedick incarna più o meno questo tropo. Beatrice è un esempio femminile.
  • Dipartimento del Dipartimento di Ridondanza : Elenco di Dogberry dei reati dei suoi prigionieri: mirtillo rosso: Sposati, signore, hanno commesso un falso rapporto; inoltre, hanno detto il falso; in secondo luogo, sono calunnie; sesto ed ultimo hanno smentito una dama; terzo, hanno verificato cose ingiuste; e, per concludere, sono furfanti bugiardi.
  • Disorganizzato discorso di contorno: Dogberry, nella stessa citazione di cui sopra. La sua sesta accusa contro i prigionieri viene prima della terza, ne salta quattro e cinque del tutto, dice 'sesta e ultima', quindi elenca un'altra accusa.
  • Non gli piacciono gli uomini: Beatrice, almeno all'inizio, trova gli uomini rozzi e poco attraenti. Dopo essersi innamorata di Benedetto, cresce fuori da questa mentalità.
  • Doppio senso: anche nel titolo, che forse è a sei volte intendere. Come notato in Get Thee to a Nunnery , 'niente' era il gergo elisabettiano per i genitali femminili e notando (un omofono con niente nel periodo elisabettiano) era il gergo elisabettiano per sesso. Notando era anche usato per riferirsi al canto (soprattutto alla lettura a prima vista). Usava anche Shakespeare notando come sinonimo di notando in più passaggi (1.1.131-132 e 4.1.154-157), e il significato di una nota come messaggio scritto è indicato anche in vari punti dell'opera.
  • Il drago: Borachio, le cui buffonate con la dama di compagnia di Hero danno credito alle affermazioni di Don Giovanni sull'infedeltà di Hero.
  • A causa dei morti: Hero in realtà sta fingendo i morti, ma Claudio e Pedro non lo sanno.
  • Ironia drammatica: Hero dice che 'inventerà alcune oneste calunnie con cui macchiare [suo] cugino: non si sa quanto possa piacere una parolaccia.' Non sa che Don John ha escogitato un piano per calunniarla e diffamare la simpatia di Claudio per lei. Questo serve anche come presagio ironico: Beatrice, detta cugina, è la prima persona a credere che Hero abbia subito un torto.
  • Facilmente perdonabile: Claudio di Hero. A loro merito, gli altri personaggi lo costringono a fare di tutto per mostrare che è pentito per quello che ha fatto a Hero prima che lo perdonino.
    • E il Shakespeare raccontato la versione prevede che Hero si rifiuti di riprenderlo, anche se lei lo perdona.
  • Tutti possono vederlo: Beatrice e Benedetto. Cara Dio , Beatrice e Benedetto. Nessuno si lascia ingannare dal cecchino tra loro due e tutti sono ansiosi di partecipare al piccolo schema per abbinarli insieme.
  • Parole esatte: durante il primo matrimonio sfortunato di Claudio ed Hero, Leonato tenta di appianare le cose usando questo tropo quando Claudio inizia a far deragliare l'evento. Sfortunatamente, non ci vuole. Fra Francesco: Venite qui, mio ​​signore, per sposare questa signora?
    Claudio: Non.
    Leonato: A essere sposata con lei — Frate, tu la sposi.
  • Expy : Fra Francesco èfrate Lorenzotutto da capo. È lui che suggerisce che una ragazza che finge la propria morte renderà tutto migliore (sebbene il suo Schema Zany vada meglio di quello della sua controparte).
  • Svenuta per lo shock: l'eroe sviene quando viene falsamente accusata di infedeltà e pubblicamente denunciata e umiliata al suo stesso matrimonio. Sviene così profondamente che altri sulla scena credono che sia morta.
  • Difetto fatale: Quella di Claudio è la gelosia; Don John lo induce facilmente a pensare che Hero sia infedele. Due volte .
  • Amici forgiati dal fuoco: Benedetto e Claudio. Paralizzato da Beatrice quando lei fa notare che sembra avere sempre un nuovo compagno giurato..
  • Il Matto: L'intera forza di polizia di Messina viene mostrata come buffone totale. Miracolosamente, salvano la situazione.
  • Prefigurazione:
    • Sia Benedetto che Beatrice hanno battute che indicano i loro affetti reciproci ben prima del Piano Zany: Benedetto dice che Beatrice 'supera [Eroe] in bellezza tanto quanto il primo maggio supera l'ultimo di dicembre', e Beatrice prende in giro un Benedetto travestito dicendo che vorrebbe che Benedetto l'avesse 'imbarcata'. Degno di nota è anche quello di Beatrice prima linea implica chiedere del benessere di Benedick con la scusa di deridere il suo servizio militare.
    • Quando Don Pedro chiede a Leonato se Hero è sua figlia, lui risponde: 'Me l'ha detto più volte sua madre'. , spingendo Benedetto a chiedere 'Aveva dei dubbi, signore, di averglielo chiesto?' Il tema dell'infedeltà torna a mordere tutti più tardi quando Don Giovanni diffama Hero e convince Claudio che lei lo ha tradito.
  • Per l'Evulz: Don John è piuttosto unidimensionale per un cattivo di Shakespeare. Aspettare il momento di riconsolidare il suo potere sarebbe stata probabilmente una mossa migliore della meschina vendetta.
  • Evento divertente in background: la versione Tennant/Tate trasforma il piano buffo per convincere Beatrice e Benedick a realizzare il loro affetto reciproco Fino a Undici. Mentre i cospiratori affermano ad alta voce quanto sia malato d'amore ilSchiaffo-Schiaffo-Baciola coppia è l'una per l'altra, Benedick e Beatrice affrontano un'esilarante Umiliazione Conga proprio dietro le loro spalle. Ad esempio:
    • Benedetto: Mentre balla beffardo su 'Sigh No More', inciampa nel carrello dei rifornimenti e pianta la sua mano destra nella vernice bianca. Cerca di cancellarlo senza successo. Dopo aver sentito che Beatrice è innamorata di lui, fa cadere un vassoio di vernice con un fragoroso CLANG. Il 'racconto' di Claudio dell'amore di Beatrice per lui fa sì che Benedetto si pulisca una mano sul viso, coprendosi di vernice bianca e la sua camicia. Cerca di prendere un drink dalla sua lattina, solo per spruzzarlo (perché Claudio e Don Pedro avevano scartato le sigarette quando l'hanno trovata prima). Mentre è scosso dalle 'notizie', il ragazzo che aveva arruolato in precedenza per procurargli un libro lo trova e lo insegue per dargli il libro. Benedetto tenta persino di nascondere la sua faccia tenendo in alto un pezzo di stoffa mentre corre a tutta velocità! C'è un altro CLANG, il ragazzo se ne va senza il libro e Benedick emerge dallo sfondo con della vernice bianca schizzata dappertutto.
    • Beatrice: Abbinando Benedick, prende a calci due barattoli di vernice con un CLANG quando sente per la prima volta del suo affetto. Quindi cerca di nascondersi sotto un pezzo di stoffa che 'magicamente' scivola attraverso il palco, senza ingannare esattamente nessuno. Ursula ed Hero arruolano uno dei pittori per agganciare il loro sistema di carrucole alla cintura di Beatrice, trascinandola su e giù e ancora una volta mentre le Blatant Lies sono in corso in primo piano. Beatrice trascorre alcuni minuti a lottare con il panno, e alla fine se lo toglie di dosso mentre è in alto. Cerca invano di mantenere l'equilibrio, a volte facendo esilaranti movimenti di nuoto. Le sue espressioni furiose mentre reagisce alle battute prende la torta.
  • Geeky Turn-On: È tutto tranne che apertamente affermato che Benedick e Beatrice si sono innamorati così tanto l'uno dell'altro, almeno in parte perché sono le uniche persone che possono tenere il passo con le loro partite di scherma verbale.
  • Gentleman Ranker: Conrade, che si descrive come un gentiluomo quando è stato arrestato e, come gli altri, ha prestato servizio militare sotto Don Pedro.
  • Portati in un monastero: il titolo stesso ha un doppio senso obsoleto, 'niente' è un eufemismo del sedicesimo secolo per 'parti femminili'. E 'notare' è un eufemismo del sedicesimo secolo per 'fare l'atto'. Quindi c'è anche 'molto rumore per l'osservazione'...
  • Il fantasma: forse Imogen, la moglie di Leonato. A seconda del testo, potrebbe apparire di persona, ma dato che non ha battute, è molto probabile che non lo faccia, ed è relegata a essere menzionata all'inizio, e nemmeno per nome. Tuttavia, alcune versioni daranno una piccola riscrittura, cambiando il fratello di Leonato, Antonio, in sua moglie Imogen. Senza alterare gran parte del gioco, questo cambiamento funziona davvero sorprendentemente bene.
  • Il bene non può comprendere il male: Don Pedro sembra non capire che, poiché Don John lo ha tradito in precedenza, è inaffidabile e qualsiasi accusa che fa dovrebbe essere vista con sospetto.
  • Le guardie devono essere pazze: Dogberry e la sua truppa lo sono sicuramente!
  • He-Man Woman Hater : Sovvertito da Benedetto, che racconta a tutti quanti odia le donne e dimostra immediatamente l'esatto contrario essendo l'unico uomo al famigerato matrimonio, a parte il prete, a immediatamente credere Eroe e difendila da tutti gli altri. In genere influenza questo tropo come copertura per i suoi sentimenti per Beatrice.
  • Heroic BSoD: Dappertutto dopo la calunnia. ('Il pugnale di nessuno qui ha un punto per me?')
  • Hidden Depths: Dogberry e la sua truppa, di nuovo. Possono essere un guardiano riluttante, ma hanno poca esitazione nell'arrestare Borachio e Conrade. Dogberry può essere un idiota, ma una volta che sa che sta succedendo qualcosa, è ostinato, quando si tratta di scoprire cosa.
  • Caldo e freddo: Beatrice.
  • Proposta di matrimonio onorevole: Shakespeare ha persino usato questo. Claudio pensa di aver fatto morire Hero di tristezza dopo averla accusata ingiustamente di averlo tradito con un altro uomo alla vigilia del loro matrimonio. Il padre di Hero, Leonato, dice che può rimediare sposando sua nipote Beatrice. Claudio è d'accordo.
  • Giudice di carattere orribile:
    • Don Pedro porta suo fratello John da Leonato, anche se si era appena ribellato contro di lui. Potrebbe essere facilmente attribuito all'amore fraterno. Pedro è un ragazzo molto gentile e probabilmente vuole seppellire con successo l'ascia di guerra con il suo fratellastro. Questo si ripresenta più tardi quando crede alla menzogna di John secondo cui Hero ha tradito Claudio, anche se per essere onesti, mentre il suo miglior giudizio dovrebbe prendere il sopravvento lì, crede di aver visto la relazione con i suoi occhi.
    • Anche Claudio ha questo problema, ancor più di Don Pedro. Quando Don John cerca di convincere Claudio che Pedro ha corteggiato Hero per se stesso, ci crede immediatamente, senza chiedersi perché questa losca figura sia improvvisamente preoccupata per la sua vita amorosa. Certo, il piano di Pedro di sedurre Hero per Claudio può essere visto come sospetto. Ma dopo, penseresti che Claudio ci penserebbe due volte quando John gli dice bugie la prossima volta. Ancora una volta, pensa di aver visto il crimine con i suoi occhi, ma dovrebbe davvero rendersi conto di come non ci si possa fidare di John. Vale la pena notare, però, che Benedetto - il cui assolutamente fedele a Pedro - affermò anche che il principe si stava prendendo Hero per sé, quindi questo potrebbe aver alleviato il sospetto di Claudio che stesse succedendo qualcosa di più oscuro.
  • Uragano di giochi di parole:
    • In scene con Beatrice e Benedetto.
    • Anche Margaret ha i suoi momenti.
  • Umiliazione Conga: La povera eroina sopporta tutto questo IL GIORNO DEL SUO MATRIMONIO. Prima Claudio la umilia con le sue accuse, poi Don Pedro lo sostiene e infine suo padre si rivolge a lei davanti a tutti.
  • Compagno ipercompetente: Borachio a Don John, essendo quello che ha escogitato il piano malvagio. Questo viene sovvertito in seguito quando afferra la palla dell'idiota e rivela il suo piano dove l'orologio può sentirlo.
    • Forse giustificato perché ubriaco, poiché Borachio significa ubriacone.
  • Palla idiota:
    • Claudio è terribilmente pronto a pensare il peggio della sua sposa.
    • Anche don Pedro, per aver creduto al suo già dimostrato inaffidabile fratello per il disonore di Eroe.
  • Ho dato la mia parola: Benedetto lotta con la sua ripetuta dichiarazione che non si sposerà mai e se dovrebbe essere vincolato da loro. (No, conclude.)
  • Ti bacio la mano: Benedetto, a Beatrice. Forse l'uso più triste di questo tropo mai in una commedia! Dopo aver ammesso la loro attrazione reciproca, Beatrice dice a Benedetto che non potrà stare con lui finché non avrà cercato giustizia per l'insulto di Hero, per conto di Beatrice. Benedetto le bacia la mano, tristemente e solennemente, per sigillare la sua parola.
  • Voglio che incontri un mio vecchio amico: la produzione RSC del 2011 vedeva David Tennant e Catherine Tate nei panni diBenedetto e Beatrice. Come sembra sempre accadere quando Tate recita al fianco di Tennant, ne è seguita She Really Can Act.
  • Allusione immaginata: una volta che Benedetto è convinto che Beatrice è innamorata di lui, decide che tutto ciò che lei gli dice dovere hanno un significato nascosto.
  • Taglio di capelli importante: dopo aver convinto Benedetto che Beatrice è innamorata di lui, Don Pedro e Claudio si imbattono in Benedetto e notano che si è rasato. Cominciano a prenderlo in giro per il suo aspetto improvviso e ben rasato, vedendolo come una prova che il loro stratagemma per farlo innamorare di Beatrice ha funzionato. Non utilizzato in molte produzioni, ma utilizzato con grande efficacia nella versione cinematografica di Joss Whedon. Questo può anche essere combinato con le prime battute di Beatrice sul non gradire gli uomini con la barba o gli uomini ben rasati, forse con il fatto che Benedick si rade la barba nei baffi in un intelligente cenno a quella scena precedente (non ha più la barba, ma nemmeno è ben rasato!).
    • Nella produzione originale, poiché la compagnia di Shakespeare non avrebbe quasi mai recitato la stessa opera due giorni di seguito, l'attore che interpretava Benedick probabilmente non si sarebbe rasato per una settimana se avesse saputo che avrebbe recitato la parte più tardi quella settimana, e poi rapidamente radersi nel backstage tra le due scene. Per ovvie ragioni, questo approccio non è più nella pratica comune.
    • La produzione del Globe del 2017 lo usa, ma l'attore si fa crescere solo i baffi e la barba è fatta con il trucco. Non è molto convincente da vicino, ma serve al suo scopo e crea una scena brillante durante la quale Benedetto viene preso in giro per la rasatura e per aver indossato un profumo.
  • Devo andare a stirare il mio cane: Benedetto cerca di sfuggire a una conversazione con Beatrice, attraverso una serie di folli ricerche. Più avanti nella stessa scena e ancora più ovvia, Leonato manda Beatrice a 'guardare a quelle cose di cui ti ho parlato' per tirarla fuori da una conversazione imbarazzante con Don Pedro.
  • Attributo informato: Don John si definisce 'un cattivo che si comporta in modo semplice' quando la sua malvagità sul palco deriva da un inganno, che viene visto per la prima volta letteralmente una scena dopo averlo detto. Vale la pena notare, tuttavia, che quasi tutte le produzioni raffigurano John come Ovviamente Evil, anche quando finge di essere un bravo ragazzo. Ed è possibile che stia appena iniziando a mentire durante la sua malvagità. Subito prima dell'inizio dello spettacolo, era in conflitto diretto con suo fratello Pedro, e la prima volta che viene mostrato mentre tenta di causare un dramma con l'inganno, qualsiasi danno causato dalla bugia viene annullato più avanti nella stessa scena quando si è dimostrato falso. Questo scarso tentativo potrebbe implicare che sta appena iniziando, il che è supportato dal suo scagnozzo Borachio che ha inventato un trucco molto più riuscito su Claudio e Pedro.
  • Jerk with a Heart of Gold: Benedick (interpretato per le risate) e Claudio (interpretato per il dramma).
  • Jerkass Façade: Benedick parla di un grande gioco su come sia un tale odiatore di He-Man Woman, ma non si innamora mai del trucco che Hero è una puttana, scegliendo da parte sua invece di quella dei suoi amici. In contrasto con le prime impressioni dei personaggi, questo lo fa sembrare molto più progressista di Claudio, Don Pedro e Leonato.
  • Jerkass ha ragione: Sì, quello che ha fatto Claudio è stato orribile, ma pensava che Hero lo stesse tradendo con un altro uomo la notte prima del loro matrimonio . Inoltre, crede di averlo visto con i suoi occhi.
  • Il carico: Conrade è dalla parte di Don John. Dice che starà al fianco del suo padrone, ma non fa nulla per aiutarlo durante il suo Piano malvagio, non essendo nemmeno a conoscenza del nuovo schema fino a quando Borachio non gli dice che ha funzionato.
  • Informatore d'amore: Don Pedro a Hero per conto di Claudio. Signor Pedro: Ecco, Claudio, ho corteggiato in tuo nome, e il bel Eroe è vinto.
  • Epifania rivelazione d'amore: Beatrice e Benedetto vengono indotti con l'inganno ad ammettere di essere innamorati l'uno dell'altro perché entrambi credono che l'altro sia innamorato di loro.
  • Malaproper: Dogberry, davvero tanto. Anche la sua truppa può cadere vittima di questo.
  • Mama's Baby, Papa's Maybe: suonato per ridere, in quanto Leonato dice che sua moglie gli ha detto che Hero è sua figlia. La versione Tenant/Tate che sostituisce Antonio con Imogen le fa sparare uno sguardo che urla 'Ma che cazzo?'
  • Paternità obbligatoria: uno dei motivi che Benedetto cita per il suo cambio di opinione è che il mondo deve essere popolato.
  • Bastardo manipolatore: di nuovo Borachio. Manipola Don John facendogli pagare enormi somme di denaro per causare danni, convince Margaret a fingere di essere Hero mentre la seduce, convince Claudio e Don Pedro che ha sedotto Hero e alla fine dello spettacolo convince Don Pedro che è stata tutta colpa di Don John e che Claudio è altrettanto responsabile dell'apparente suicidio di Hero. E sembra anche farla franca.
  • Ballo in maschera: in cui Don Pedro finge di essere Claudio e corteggia Hero.
  • Il sensale: Don Pedro giusto gli amori riunire altre coppie, che si tratti di corteggiare Hero per il troppo timido Claudio, o di ingannare Benedick e Beatrice facendogli ammettere i loro sentimenti reciproci.
  • Funerale Significativo: Il servizio funebre (di sorta) tenuto da Claudio e Don Pedro.
  • Servitore con F in Male: Quasi evitato. Don John è semplicemente dispettoso e meschino, contento di causare piccoli guai ora che è stato sconfitto. È anche piuttosto stupido, e il suo servitore Borachio escogita tutte le trame malvagie e depila il suo capo mentre è lì. Ma alla fine è lui che esprime rimorso e si confessa, mentre John fugge per la libertà.
  • Sbagliato per barare: Claudio pensa che Hero stia barando, grazie alle trame di Don John.
  • Colpo di frusta d'umore: passa da una commedia romantica folle a un dramma in pochi secondi quando Claudio abbandona Hero all'altare, e poi rimbalza dalla dolce storia d'amore (Beatrice e Benedick) alla commedia (Gli interrogatori di Dogberry) alla tragedia (Claudio piange ciò che pensa sia la morte dell'eroe) fino a quando tutto non sarà finalmente risolto.
  • Morality Pet: Margaret è Borachio.
  • La mia ragazza non è una troia: da Claudio a Hero.
  • Not So Stoic : Invocato da Leonato mentre sfoga il suo dolore per le calunnie contro sua figlia: «Ti prego, pace. sarò carne e sangue;
    Perché non c'è mai stato ancora il filosofo
    Che potrebbe sopportare pazientemente il mal di denti,
    Tuttavia hanno scritto lo stile degli dei
    E ha dato una spinta al caso e alla sofferenza.'
  • Solo uomo sano di mente: Beatrice e Benedetto sono gli unici a non credere alle accuse incredibilmente fragili contro Hero. Questo è ironico nel caso di Benedick, all'inizio della commedia era un sedicente He-Man Woman Hater. Inoltre Frate Francis appare solo brevemente, ma quando è sul palco è la persona più ragionevole. Inoltre, Antonio e le ancelle spesso rimangono con Hero, forse non credendoci o, perlomeno, continuando a prendersi cura di Hero a prescindere.
  • Abbina i pezzi di ricambio: in alcune produzioni Don Pedro si accoppierà con Margaret o un'altra comparsa femminile, subito dopo che Benedetto gli ha detto: 'Prenditi una moglie'.
  • Accarezza il cane: Borachio potrebbe aver escogitato il piano che ha incastrato Hero, ma difende con veemenza la sua amante dei pedoni inconsapevoli Margaret quando Don Pedro chiede se era a conoscenza della trama.
  • Interpretare Cyrano: non solo il principe fornisce le parole per corteggiare Hero, il principe in realtà fa il corteggiamento – fingendo di essere Claudio mentre parla con Hero a una festa in maschera. Naturalmente, il malvagio Don John convince Claudio che il principe si è effettivamente innamorato e si è fidanzato con Hero. Insolitamente, questo colpo di scena dura solo una scena, fino alla prossima volta che Claudio vede il principe - e il principe gli assicura che ha davvero corteggiato Hero per conto di Claudio. (Infatti, poiché il principe dà questa rassicurazione in presenza di Eroe, è probabile che lei sapesse fin dall'inizio che (a) stava davvero parlando con il principe, e (b) stava fingendo di essere Claudio come favore.)
  • Poke the Poodle: Sovvertito. Questo sembrerebbe il caso di Don John e del Piano malvagio di Borachio. Dopotutto, rovinare un matrimonio non è certo il piano più vile. Ma poi vediamo gli effetti delle loro macchinazioni, ed è chiaro che sebbene questa trama non sia su larga scala, provoca più della giusta dose di sofferenza, anche se viene sventata abbastanza rapidamente.
  • La polizia è inutile: giocato in modo interessante. Dogberry e il suo equipaggio sono inutili, ma per puro caso riescono a salvare la situazione.
  • Scarsa comunicazione uccide: l'intera debacle al matrimonio, e molto dolore, avrebbero potuto essere evitati se Leonato si fosse davvero preso del tempo per ascoltare il rapporto di Dogberry e Verges sull'arresto di Borachio e Conrad.
  • Titolo basato su giochi di parole: Che ci crediate o no, tra i molti possibili significati della parola 'nulla' ai tempi di Shakespeare, la parola era talvolta un riferimento ai genitali femminili. Rendere questo titolo apparentemente innocuo forse un titolo piuttosto colorato, per non dire altro. 'Nothing/Noting' può anche riferirsi alla musica (le canzoni svolgono una parte abbastanza ampia e lo spettacolo finisce colpendo i suonatori di cornamusa), l'intercettazione (il cuore sia della trama del matchmaking che della trama malvagia), note fisiche reali (l'opera si apre con una lettera, e proprio alla fine vengono mostrate a Benedetto e Beatrice le proprie lettere d'amore per fermare i loro litigi giocosi), e notando o comprendendo (cosa in cui il Frate, Benedetto e Beatrice sono bravi, grazie a Dio). È anche importante notare che, secondo la sceneggiatura, il pubblico non vede mai il punto cardine dello spettacolo: l'osservazione di Borachio e Margherita (vestita da eroe) che porta alle accuse di adulterio. Succede proprio nel mezzo e tutto il resto cresce da esso, ma in realtà non viene mostrato. Quindi il gioco ruota letteralmente attorno al nulla. Fondamentalmente, il titolo contiene un Hurricane of Puns in una parola .
  • Punteggiato! Per! Enfasi! : 'VOI! SONO! UN! CULO!'
  • Malvagità pragmatica: Conrade non si oppone moralmente alla malvagità di Don John, ma cerca di convincerlo che per ora è nel suo interesse comportarsi bene. Quando John chiarisce che non accadrà, Conrade si unisce a lui nel causare danni, anche se in realtà non contribuisce con nulla.
  • Discorso 'The Reason You Suck': Claudio e Don Pedro ne ricevono un sacco, non senza motivo. Prima Beatrice li chiama in contumacia, poi Benedetto chiama Claudio di persona, poi Leonato e Antonio li denunciano, poi li denunciano ancora quando la verità della questione è rivelata.
  • Proprio di fronte a me / Proprio dietro di me: Beatrice prende in giro Benedetto alla festa, senza rendersi conto che l'ospite con cui sta parlando è in realtà Benedetto sotto mentite spoglie. (In tutta onestà, l'aveva anche presa in giro) Poi si lamenta con il principe, non rendendosi conto che Beatrice è dietro di lui. Una volta che lo fa, luichiede al principe una scusa per andarsene.
  • Shipper on Deck: Don Pedro pensa che Benedick e Beatrice sarebbero una coppia fantastica e si propone di realizzarlo. La maggior parte dei personaggi, infatti, spedisce sia Claudio/Eroe che Benedetto/Beatrice.
  • Shipping Torpedo: Il conflitto principale deriva dal tentativo di Don John di rovinare la relazione tra Claudio ed Hero. In parte per mettere in imbarazzo il suo fratello Shipper on Deck, ma soprattutto per l'Evulz.
  • Bacio 'Zitto'.: Benedetto a Beatrice. La pace! Ti fermerò la bocca.
    • Invocato da Beatrice (per l'altra coppia) anche prima in un po' di prefigurazione:
    Parla, cugino, o se non puoi, chiudi la sua bocca con un bacio e lascia che non parli nemmeno lui.
  • Schiaffo-Schiaffo-Bacio: Beatrice e Benedetto. Come con la tensione sessuale belligerante sopra, forse l'Ur-Example.
  • Slut-Shaming: Claudio se ne va con Hero, definendola essenzialmente una puttana nel metà del loro matrimonio .
  • Snark-to-Snark Combat: le interazioni tipiche di Benedetto e Beatrice.
  • Parla ora o mantieni la pace per sempre: giocato con; vedi sopra. Lo sposo stesso si oppone.
  • Spirited Young Lady: Un primo esempio: Beatrice è indipendente, intelligente e ha uno spirito piuttosto acuto.
  • Messa in scena dell'intercettazione: ecco come Benedick e Beatrice vengono indotti con l'inganno ad innamorarsi (o ad ammettere di amarsi). Prima Claudio, Don Pedro e Leonato mettono in scena una conversazione su come Beatrice sia innamorata di Benedick mentre Benedetto sta origliando, poi Hero e le sue ancelle fanno la stessa cosa con Beatrice. In ogni caso, l'intercettatore è convinto che se l'altro è innamorato di loro, allora dovrebbe ricambiare l'amore.
  • Stupid Evil: Don John non è il cattivo più intelligente della città. È già noto per le sue malefatte, quindi cosa fa? Fatti coinvolgere in due piani per incastrare Hero For the Evulz.
    • Borachio fa praticamente tutto il suo pensiero e alla fine si rivolge a lui quando crede che Hero sia morto.
  • Stupido buono: Don Pedro. Sa che Don John è inaffidabile, eppure lo porta ancora a casa di Leonato e crede che le voci sparse su Hero.
  • Negazione sospettosamente specifica: Beatrice e Benedick parlano molto di come non sposerebbero mai nessuno, e di certo non l'un l'altro. Non è molto convincente.
    • Naturalmente, quando Benedick si rende conto che dopotutto ama Beatrice, dice a se stesso che ha solo giurato che non si sarebbe mai sposato perché si aspettava di morire giovane.
  • Prendendo il velo: Si suggerisce che Hero faccia questo, per sfuggire alla calunnia.
  • Destino allettante: vicino al culmine, Don Pedro difende le azioni sue e di Claudio al primo matrimonio insistendo che le loro accuse erano 'piene di prove'. Indica che le guardie portano loro Borachio e confessano cosa veramente accaduto.
  • That Liar Lies : Dogberry fornisce cinque diverse accuse, che equivalgono a those Liars Lies.
  • Lo fanno: Beatrice e Benedetto, Claudio ed Eroe.
  • Ha preso un livello in Jerkass:
    • Claudio passa da un bravo ragazzo dolce e ingenuo a fidanzato violento dopo che crede che Hero lo abbia tradito, senza darle l'opportunità di difendersi. Ancora una volta, in tutta onestà, pensa di averla vista tradire con i suoi stessi occhi. E francamente non è comunque così brillante. A suo merito, quando si è smentito, perde il suo atteggiamento da idiota e fa il possibile per sistemare le cose.
    • Dopo essersi comportato in modo gentile, generoso e cordiale per tutta la commedia, questo si applica in misura minore a Don Pedro, poiché per lo più rimane in silenzio al matrimonio, ma sostiene Claudio quando viene chiamato per questo. Tuttavia, il suo comportamento è molto meno ripugnante, essendo più di uno spettatore. E come Claudio, pensa davvero di aver visto il crimine e si assicura che il suo amico lo segua con la correzione del suo torto quando è chiaro che ha torto.
    • Leonato passa anche dall'essere un uomo piacevole che ama sua figlia al dire che merita la morte e, in alcune versioni, 'colpirla' dopo che le è stato detto che è una puttana. Ancora una volta, ciò è dovuto alla disinformazione e, a suo merito, non si rivolta contro di lei fino a quando il suo caro amico e l'uomo che lo governa non confermano ciò che dice Claudio dichiarando di averlo visto accadere. Ma per essere onesti, mentre il suo atteggiamento è brutale, sta solo sentendo questa notizia e non ha lo stesso tempo per elaborare gli altri, e non molto tempo dopo aver sentito la ragione, dirige la sua rabbia verso gli uomini che hanno rovinato il suo figlia invece. Anche se anche allora questo tropo è ancora in qualche modo in azione, poiché Leonato si presenta come un po' un ipocrita per il suo comportamento altamente conflittuale lì, anche se ora è tornato dalla parte del bene.
  • The Trickster: Si può certamente interpretare Borachio in questo modo. Notate che è lui a venire con tutte le idee malvagie, eppure è disposto a essere il secondo violino di Don John, ed è pronto a sostenere che sta agendo solo su suoi ordini. Tuttavia, è anche pronto a scagionare Margaret dalla colpa quando viene scoperto il piano suo e di Don John.
  • Tsundere : Sia Beatrice che Benedetto l'uno verso l'altro. La loro interazione regolare è il Combattimento Snark-to-Snark, ma con sfumature di Negazione Sospettosamente Specifica e Tensione Sessuale Belligerante. A causa di ciòTutti possono vederloe in realtà prova a farne una coppia.
  • Istigatore inconsapevole di Doom : Claudio voleva sposare Hero il giorno successivo, ma Leonato ha insistito affinché si sposassero il lunedì successivo. Se si fossero sposati il ​​giorno successivo, John non avrebbe mai avuto il tempo di escogitare il piano per far sembrare Hero infedele.
  • Pedone inconsapevole: Margaret a Borachio.
  • Vile Villain, Saccharine Show: Inizialmente, l'atmosfera frizzante sembra stranamente in contrasto con il personaggio oscuro e privo di umorismo di Don John, anche se questo cambia con Mood Whiplash della commedia.
  • Le migliori cime al vetriolo: Benedetto e Beatrice. 'C'è un doppio significato in questo!'
  • Insulti Volley: È implicito che questa sia la modalità di comunicazione preferita per Beatrice e Benedetto. Leonato menziona la loro 'schermaglia di arguzia' fin dall'inizio. Ognuno di loro ottiene anche un bel po' di zenzero. Beatrice: Grattarsi non poteva peggiorare le cose, se fosse una faccia come la tua.
  • Finale di matrimonio: la scena finale si svolgeClaudio ed EroeIl matrimonio, culminato nel loro matrimonio e Claudio se ne è accortoHero non è morto quando è crollata dopo essere stata abbandonata al loro primo matrimonio.
  • Che diavolo, eroe? : Letteralmente, come in realtà è colui che viene chiamato di nome Eroe.
    • Don Pedro e Claudio erano quelli che lo facevano, ma sotto falsa informazione. Poi subito dopo gli viene detto che Hero ha morto e non mi interessa davvero. È i loro turno di essere chiamato per questo, sia dal padre di Hero che da Benedetto.
  • Ragazzi intriganti: 'Ciò che la tua saggezza non ha potuto scoprire, questi sciocchi superficiali hanno portato alla luce.'
  • Hai bisogno di scopare: Alla fine della commedia, Benedetto dice a Don Pedro: 'Principe, tu sei triste; prenditi una moglie, prenditi una moglie.'
  • Schema Zany: Il piano per convincere Beatrice e Benedetto che sono innamorati si qualifica certamente; probabilmente, anche il fatto che Don Pedro corteggi Hero per Claudio lo fa.
    • E fingere la morte di Hero, solo perché... solo perché.

Tropi dall'adattamento operistico di Berlioz:

  • Eroismo adattativo: Claudio non prende la decisione avventata e ingiusta di far vergognare Hero su prove inconsistenti in questa versione; il matrimonio va come previsto.
  • Beta Couple : In questa versione, sono inequivocabilmente Claudio ed Hero, alla 'Coppia Alpha' di Benedick e Beatrice.
  • Adattamento compresso: questo adattamento si concentra solo sullo sviluppo della relazione tra Benedetto e Beatrice.
  • Più leggero e più morbido: la sottotrama oscura e drammatica che coinvolge la calunnia di Hero viene omessa.
  • Nome e Nome : Questo adattamento è chiamato Beatrice e Benedetto .

Articoli Interessanti