Principale Teatro Teatro / Sei un brav'uomo, Charlie Brown

Teatro / Sei un brav'uomo, Charlie Brown

  • Teatro Sei Brav%27uomo

img/theatre/57/theatre-youre-good-man.jpeg 'La felicità è mattina e sera
Di giorno e anche di notte
Perché la felicità è chiunque e qualsiasi cosa
È amato da te'
Annuncio:

Sei un brav'uomo, Charlie Brown è un musical teatrale ispirato al fumetto di Charles M. Schulz Arachidi . Coinvolge una serie di vignette incentrate su Charlie Brown, Snoopy e il resto della banda.

Si esibì per la prima volta off-Broadway nel 1967, con Gary Burghoff (che avrebbe poi interpretato Radar O'Reilly in MISCUGLIO ) a capo del cast nei panni di Charlie Brown e un giovane Bob Balaban che interpreta Linus. È stato adattato alla televisione due volte, prima come live-action Segno distintivo della Hall of Fame produzione nel 1973 e poi come speciale animato nel 1985. È tornato sul palco come revival di Broadway nel 1999, con Anthony Rapp nei panni di Charlie Brown e ha vinto Tony Awards per Roger Bart (Snoopy) e Kristin Chenoweth (Sally); e ancora una volta off-Broadway nel 2016, in una produzione che ha rotto con la tradizione scegliendo attori bambini in tutti i ruoli.

Annuncio:

Trope Namer per fatti poco noti.


Tropi per varie incarnazioni:

  • Aesop Amnesia: Dopo aver condotto un 'sondaggio sulla rabbia', Lucy ha una disperata realizzazione di Heel su quanto sia scontrosa, e la scena successiva si apre con Schroeder che osserva che ora deve sapere che non può più essere scontrosa. Pochi secondi dopo, Lucy entra furiosamente inseguendo Linus, chiedendo indietro una matita che le aveva preso e minacciando di dire a Patty (o Sally) qualcosa che aveva detto su di lei se non lo avesse fatto.
  • Interpretazione alternativa del personaggio: nell'universo, Linus postula per il suo libro che Peter Rabbit è un bravo ragazzo piuttosto che unProtagonista cattivo, che è spinto dalla pressione dei pari della rivalità tra fratelli a rubare al contadino McGregor, che Linus crede sia un 'contadino e umanitario' anti-cattivo.
  • Ah, guarda! Si amano davvero: Lucy e Linus, prima quando Lucy è depressa per i risultati del suo 'sondaggio sulla rabbia' e Linus la conforta, e poi quando cantano che la felicità è 'avere una sorella, condividere un panino, andare d'accordo! '
  • Annuncio:
  • Bait the Dog: Lucy with Damned by Faint Praise rallegra Charlie Brown nel suo stand di psichiatria, dopo avergli tenuto un discorso 'The Reason You Suck'. Quando lui la chiama una 'vera amica', gli addebita cinque centesimi.
  • Bugie clamorose:
    • 'Fatti poco noti' di Lucy; lei sostiene che la neve si alza durante l'inverno, tra le altre cose.
    • Schroeder, per il suo libro Report on Pietro Coniglio , riassume la trama diRobin Hoodinvece, aggiungendo che 'anche Peter Rabbit ha fatto quel genere di cose'.
  • Butt-Monkey: Charlie Brown, come al solito. Non gli impedisce di fare del suo meglio per avere successo.
  • Chiamandomi un logaritmo: In 'Glee Club Rehearsal', quando Lucy e Linus stanno litigando per una matita, lei minaccia di dire a Patty (Sally nel revival) cosa ha detto di lei. Alla fine rivela che lui l'ha definita un enigma, cosa che sconvolge tutti. Patty (o Sally) si arrabbia molto, ma poi chiede 'Cos'è un enigma?' Anche nessun altro lo sa.
  • Rapporto completamente fuori tema: i bambini devono scrivere un rapporto su Il racconto di Peter Rabbit . Schroeder scrive di Robin Hood, tentando valorosamente di legarlo Pietro Coniglio nella riga finale.
  • Personaggio composito: nella versione originale dello show, Patty ( non Peppermint Patty), una ragazza generica dei primi anni della striscia che alla fine è stata retrocessa a Extra , funge da sostituto per tutte le ragazze non Lucy della striscia, con molte tendenze di Sally's Cloud Cuckoo Lander e con l'ansia di Frieda di ottenere Snoopy per inseguire i conigli. Nel revival del 1999, Sally prende il suo posto con la sua personalità dalla striscia, ma affronta anche la 'caccia al coniglio' di Frieda con Snoopy.
  • Fallimento critico della ricerca: In-Universe, la parte di Linus di 'The Book Report' ne è un esempio abbastanza palese, poiché la sua analisi eccessivamente dettagliata su Il racconto di Peter Rabbit ha ben poco a che fare con ciò che sta realmente accadendo nel libro. Quando prosegue una lunga spiegazione sulle 'implicazioni sociologiche di pressioni familiari così grandi da indurre un coniglio altrimenti morale a compiere atti di furto che sapeva consapevolmente essere contro la legge', e afferma che 'Peter Rabbit è stabilito fin dall'inizio come un eroe benevolo,' chiunque lo sia in realtà leggere il libro sa che sta parlando a squarciagola qui. Peter è un protagonista piuttosto amorale descritto come 'molto cattivo' dal narratore, l'intera storia avviene perché lui rifiuta andare d'accordo con la sua famiglia, e la sua prima azione nel libro è un atto volontario di disobbedienza; da nessuna parte nella storia mostra alcun tipo di benevolenza o eroismo.
  • Dannato da debole lode:
    • Schroeder dice di 'meravigliarsi' della 'coerenza' di Charlie Brown per non aver 'mai segnato un fuoricampo' o 'non aver mai messo a segno un battitore'.
    • Lucy dopo il suo discorso 'The Reason You Suck' a Charlie Brown dice che mentre lui non sarà mai 'felice come Snoopy o adorabile come me, hai la particolarità di esserlo, nessun altro tranne il straordinariamente unico Charlie Brown!'
  • Regina del dramma: Snoopy. Quando Charlie Brown è in ritardo con la cena, Snoopy pensa che morirà di fame e diventerà un mucchio di 'ossa di cucciolo sbiancate'.
  • Il fallimento è l'unica opzione: Charlie Brown alla partita di baseball. Così come Charlie Brown che prova a far volare un aquilone.
  • Dalle bocche delle ragazze:
    • L'analisi dettagliata di Linus su Pietro Coniglio , discutendo le implicazioni di un 'coniglio altrimenti morale per compiere atti di furto' sotto la pressione dei pari.
    • Lucy ha questa gemma dopo che Schroeder ha reagito silenziosamente alla sua proposta di matrimonio: 'Mia zia Marion aveva ragione. MAI discutere di matrimonio con un musicista!'
  • Happy Dance: Snoopy ne fa uno, insieme a una canzone, quando Charlie Brown porta la sua cena.
  • Head Desk: Charlie Brown sbatte la testa contro un albero quando non riesce a ragionare con Lucy su come i suoi 'Piccoli fatti noti' siano sbagliati. Dice a Linus che lo sta facendo per allentare la corteccia in modo che l'albero cresca più velocemente.
  • Realizzazione di Jerkass: Lucy finisce in Heroic BSoD quando si rende conto di essere una persona scorbutica e non piace a nessuno. Quando Linus viene a confortarla, le chiede cosa c'è di buono in lei. Dice che è bello avere un fratellino che la ama, il che la fa scoppiare in lacrime di sollievo.
  • Così come sei: Lucy dice a Charlie Brown durante la sua sessione di terapia che lui è se stesso e questo è qualcosa di cui dovrebbe essere orgoglioso.
  • Fatti poco noti : The Trope Namer è la canzone di Lucy in cui 'insegna' a Linus (tra le altre cose) che gli abeti danno la pelliccia, che gli insetti fanno crescere l'erba tirando le lame, che i passeri sono piccole aquile e che la neve sale fuori terra.
  • Mundane Luxury: 'Happiness' è un'intera canzone su questo tropo, che parla della banda che trova piacere nelle piccole cose, come 'allacciarsi i lacci delle scarpe per la prima volta' o 'cinque diversi pastelli'. Giustificato perché tutti i bambini sono molto giovani e Charlie Brown è solitamente un Butt-Monkey.
  • Mundane Made Awesome: One number è un quartetto complesso, carico di metafore, che attraversa più stili musicali, e ha a un certo punto quattro personaggi principali che cantano quattro diverse melodie con quattro testi diversi, raggiungendo un intenso climax musicale e mettendo in mostra i talenti vocali del piombo soprano. Il soggetto della canzone? Un reportage di 100 parole su Pietro Coniglio . Ha preceduto 'Bohemian Rhapsody' di otto anni.
  • Ode to Food: Dopo essersi lamentato della mancanza di cena, Snoopy canta una canzone teatrale chiamata 'Suppertime' quando Charlie Brown finalmente gli dà da mangiare.
  • Riempire la carta: Charlie Brown e i suoi amici sono incaricati di fare un rapporto sul libro Il racconto di Peter Rabbit . Due di loro seguono questo tropo in qualche modo:
    • Lucy completa l'incarico aggiungendo informazioni non necessarie (come che il coniglio si chiamava Peter) ed elencando tutte le verdure nell'orto del signor McGregor. Quando raggiunge la fine e mancano ancora circa cinque parole, riempie semplicemente lo spazio con un numero di 'molto' tra 'la fine'.
    • Schroeder ha difficoltà a trovare qualcosa su cui dire Pietro Coniglio , finché non dice che il libro gli ha ricordato Robin Hood . A quel punto va su una tangente molto lunga ed entusiasta Robin Hood , facendo occasionalmente uno sforzo simbolico per ricollegarlo a Pietro Coniglio ('Corsero via... proprio come i conigli...').
  • Accarezza il cane: Lucy fa un Title Drop a Charlie Brown in modalità Sincerity alla fine del musical.
  • Scena di osservazione delle stelle: Alla fine della commedia, Linus, Lucy e Sally stanno ammirando le stelle, con Sally e Linus che si chiedono cosa stiano guardando esattamente. Linus: 'Potrebbe essere una stella, o forse anche un satellite.' Sally: 'Potrebbe essere un satellite! Mi chiedo...'
  • Discorso 'The Reason You Suck': Charlie Brown mentre è in terapia ne fa uno a se stesso, e poi Lucy segue con un peggio uno, definendolo 'stupido, egocentrico e lunatico'.
  • Lancia un osso al cane: dopo aver vissuto la sua, beh, solita vita, Charlie Brown si rallegra dopo aver raccolto la matita della ragazzina dai capelli rossi e aver deciso 'dopotutto non è stata una brutta giornata'.
  • Title Drop : La riga finale dello spettacolo (e pronunciata da Lucia , di tutte le persone!).
  • Episodio Vignetta: La maggior parte delle canzoni e delle scene tagliate.
  • Che diavolo, eroe? : Sovvertito, Charlie Brown cerca di richiamare Lucy per aver detto Blatant Lies , ma lei si rifiuta di ascoltarlo.
  • Yank the Dog's Chain: Charlie Brown riesce a far rimanere in aria il suo aquilone per alcuni minuti.

Tropi per l'adattamento animato:

  • Adattato : Patty. Sally la sostituisce nella maggior parte delle scene, mentre Marcie la sostituisce in una.
  • Intelligenza adattativa: Un po' meno: Charlie Brown in realtà fa inizia la sua relazione sul libro alla fine della canzone piuttosto che rimandarla al giorno successivo.
  • Cry Cute: Charlie Brown lo fa due volte nell'episodio di baseball, una quando Lucy lascia cadere una palla volante e un'altra quando racconta di aver colpito nell'ultimo inning al suo amico di penna.
  • Curb Stomp Cushion: Durante la partita di baseball, vediamo il tabellone segnapunti e che la squadra di Charlie Brown è in parità con i visitatori.
  • Tono hollywoodiano sordo: evitato. I bambini che interpretano i personaggi non riescono tutti a raggiungere le note alte, ma le loro voci si spezzano naturalmente.
  • Imagine Spot: Snoopy ha una sequenza acida Disney durante 'Suppertime'. Anche i coniglietti che ballano entrano in scena.
  • Silent Snarker: Schroeder fa una serie di espressioni inestimabili mentre Lucy dichiara interesse a sposarlo.
  • Improvvisamente doppiato: Snoopy, dal punto di vista del tempo Arachidi appassionati di animazione. A differenza del solito ritratto senza parole di Snoopy nei cartoni animati, sia questo musical che l'altro Arachidi musical di scena Snoopy!!! fallo parlare e cantare da solo (anche se mai ai bambini), rappresentando il suo discorso bolla di pensiero dai fumetti. Piuttosto che tagliare le sue battute o le sue canzoni, gli adattamenti animati dei due musical sono gli unici due Arachidi cartoni animati per avere i pensieri di Snoopy espressi in voce fuori campo. In sei un brav'uomo... è doppiato da Robert Towers, mentre è dentro Snoopy!!! è doppiato da Cam Clarke.

Tropi per il revival di Broadway:

  • Upgrade Adaptational Angst: Charlie Brown ha un assolo in più nell'apertura in cui fa fatica a credere che i ragazzi lo definiscano un 'brav'uomo' e che voglia continuare a provare, non importa quante volte fallisca.
  • Adattato : Patty. Sally la sostituisce, come nella versione animata.
  • Esagerazione del carattere: B.D. Wong ha interpretato Linus con una pronunciata balbettio, nonostante non sia mai stato davvero ritratto come se ne avesse uno nei fumetti o negli spettacoli animati. Apparentemente è stato ispirato dal leggero sussurro che Christopher Shea aveva quando ha interpretato il ruolo Un Natale da Charlie Brown , ma la palpeggiamento affettato di Wong era molto più forte di quello reale di Shea.
  • Casting daltonico: l'afroamericano Stanley Wayne Mathis ha interpretato Schroeder e B.D. Wong ha interpretato Linus.
  • Profondità nascoste: Schroeder rivela di avere una conoscenza delle filosofie e di come gli uomini vivono in base ad esse quando parla con Sally.
  • Tono hollywoodiano sordo: Ilana Levine, l'attrice di Lucy nel revival di Broadway, ha deliberatamente reso la sua voce irritante e irritante.
  • Appoggiarsi alla quarta parete: dopo che Sally ha suonato una nota acuta aggraziata in 'My New Philosophy', si ferma in soggezione al suono che esce dalla sua bocca.
  • Il mondo è stato fantastico: Schroeder trasforma il compleanno di Beethoven in questo, coinvolgendo l'intero cast nel brainstorming su come promuovere 'Beethoven Day'.

Articoli Interessanti